|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova
|
[iptables]identificazione processi
è possibile identificare i processi che richiedono l'accesso alla rete sulle catene di output?
per loggare qualcosa del tipo il processo XX ha stabilito una connessione alle ZZ ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
ho trovato il modulo owner che mi dà la possibilità di creare regole secondo il pid o l'owner.
però così posso bloccare processi che già conosco, io invece vorrei poter intercettare il tentativo di uscita e poterlo elaborare ancora prima che venga decisa la sua sorte ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
...ovvero?
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
mmmmh che brutta domanda, ora chiami l'ambulanza e mi fai sbattere in manicomio
![]() però speravo risponedessi ![]() ![]() allora: supponiamo che io mi metta a lanciare ping. ho le catene di output su -J DROP. il mio sogno sarebbe appena il primo pacchetto cerca di uscire su OUTPUT venga spedito a un mio demone i dati relativi al processo che ha generato il pacchetto. questo dovrebbe essere fattibile, vero? ![]() il problema è che ora il mio bel pacchetto dovrebbe aspettare la risposta del demonuccio prima di uscire. non so se si può fare... ma per il momento lasciamo stare questa parte. diciamo che per il momento mi limito a volere i dati sul processo che lo ha generato. invece di mandarli a syslog o chi per lui dovrebbe spedirli al mio demone. si può fare? non ti chiedo la spiegazione di come si possa fare (suppongo non sia la cosa più veloce da spiegare), mi basterebbe qualche dritta.... grazie, ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
-j QUEUE
Puoi scrivere quindi il tuo bel programmino userspace che fa ciò che vuole con i pacchetti rigirati dal kernel, tramite le libipq: http://www.google.it/search?hl=it&ie...nG=Cerca&meta= oppure tramite i vari bind di questa libreria, come in Perl: http://michael.toren.net/slides/ipqueue/slide005.html Se invece ti interessa solo un log particolare, differente da syslog, usa -j ULOG.
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 Ultima modifica di ilsensine : 13-06-2005 alle 14:52. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
sei mitico come al solito!!!
![]() però ho un problemino... una volta presi i dati con ipq_get_packet se non sbaglio mi trovo con questa struttura Codice:
typedef struct ipq_packet_msg { unsigned long packet_id; /* ID of queued packet */ unsigned long mark; /* Netfilter mark value */ long timestamp_sec; /* Packet arrival time (seconds) */ long timestamp_usec; /* Packet arrvial time (+useconds) */ unsigned int hook; /* Netfilter hook we rode in on */ char indev_name[IFNAMSIZ]; /* Name of incoming interface */ char outdev_name[IFNAMSIZ]; /* Name of outgoing interface */ unsigned short hw_protocol; /* Hardware protocol (network order) */ unsigned short hw_type; /* Hardware type */ unsigned char hw_addrlen; /* Hardware address length */ unsigned char hw_addr[8]; /* Hardware address */ size_t data_len; /* Length of packet data */ unsigned char payload[0]; /* Optional packet data */ } ipq_packet_msg_t; ![]() ci sono altri modi per andarselo a prendere? grazie di nuovo, ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ah interessante
![]() C'è una procedura indiretta (ma altamente inefficace) per i datagrammi tcp; forse c'è un modo più semplice, puoi provare a chiedere sulle loro ml. C'è sempre l'alternativa di modificare i sorgenti di iptables, ovviamente ![]()
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
![]() i sorgenti di iptables li lascerei stare lì come sono ![]() ![]() ora vorrei solo un parere sull'idea prima di combinare troppi casini per nulla. quello che vorrei realizzare è un firewall dinamico nello stile di quelli per windows. prendi tutte le -m state NEW (la sintassi forse è sbagliata, ma credo che si capisca) e chiedi se accettarne l'uscita o l'entrata. di conseguenza poi fai passare anche le related. l'autenticazione dell'applicazione la lascerei con un md5 sull'eseguibile (metterlo anche sulle librerie sarebbe più sicuro, ma credo che diventi troppo pesante). pensavo di strutturarlo con un demone che possa essere controllato solo da un gruppo di utenti (che ovviamente permetta di bloccare a un utente solo le sue uscite/entrate) e un client per utente che funzioni da interfaccia grafica. ovviamente ha un senso solo su un desktop, ma aiutrebbe a prevenire problemi con applicazioni burlone che non fanno quello per cui si spacciano. senza contare l'enorme facilità di configurazione (sarò stupido, ma arrivando da ZA ci ho messo quasi una settimana a capire come funzionava iptables). che ne dici? varrebbe la pena di perderci un pò di tempo o è totalmente inutile/infattibile? per ora sulla difficoltà sono ottimista, sull'utilità... bhò! attendo pareri ![]() ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |||||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
che è pericolosissimo, a meno che non fai qualcosa tipo: Quote:
Quote:
Quote:
Dovresti discuterne sulle mailing list di netfilter.
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | ||
Senior Member
|
Quote:
il porting per linux esiste, ma passa per una patch al kernel. pessima cosa per ciò che è fatto per semplificare la vita. Quote:
me la devo pensare meglio ![]() se trovo una soluzione un salto su netfilter lo faccio, chissà che non esca qualcosa... grazie di nuovo dell'attenzione! ciao |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Comunque ti do uno spunto che, almeno personalmente, potresti provare. Devi applicare un paio di patch al kernel (rigorosamente non testate in esecuzione):
La prima è alquanto dubbia, ma per quello che devi fare potrebbe andar bene. E' una modifica al layer socket che consente di tenere traccia del pid del creatore di un socket: Codice:
--- linux-2.6.11.4/net/socket.c.org 2005-06-13 20:51:53.000000000 +0200 +++ linux-2.6.11.4/net/socket.c 2005-06-13 20:39:11.000000000 +0200 @@ -404,6 +404,7 @@ file->f_mode = FMODE_READ | FMODE_WRITE; file->f_flags = O_RDWR; file->f_pos = 0; + file->f_owner.pid = get_current()->pid; fd_install(fd, file); } Codice:
--- linux-2.6.11.4/net/ipv4/netfilter/ip_queue.c.org 2005-06-13 20:56:37.000000000 +0200 +++ linux-2.6.11.4/net/ipv4/netfilter/ip_queue.c 2005-06-13 20:56:28.000000000 +0200 @@ -234,7 +234,9 @@ pmsg->packet_id = (unsigned long )entry; pmsg->data_len = data_len; pmsg->timestamp_sec = entry->skb->stamp.tv_sec; - pmsg->timestamp_usec = entry->skb->stamp.tv_usec; +// pmsg->timestamp_usec = entry->skb->stamp.tv_usec; + pmsg->timestamp_usec = entry->skb->sk->sk_socket->file ? + entry->skb->sk->sk_socket->file->f_owner.pid : 0; pmsg->mark = entry->skb->nfmark; pmsg->hook = entry->info->hook; pmsg->hw_protocol = entry->skb->protocol; ![]() Quote:
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 Ultima modifica di ilsensine : 13-06-2005 alle 20:11. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]()
||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() la mia paura è che diventi un mattone a rilanciare gli md5 tutte le volte che apro il client di posta o firefox. domani dopo l'esame (per cui avrei dovuto studiare oggi pomeriggio invece di girare per proc a fare cose a caso ![]() per le catene in ingresso dovrebbe bastare chiedere l'autorizzazione nel momento in cui viene aperta una porta in ascolto. non so se si può fare (intendo intercettare ll'apertura della porta). sto rileggendo di corsa gapil e nel frattempo guarderò sui sorgenti di netstat per cercare di farlo senza toccare niente (sempre che sia possibile, altrimenti si vagherò verso altre strade ![]() la patch in versione 2.6 è qui: http://www.citi.umich.edu/u/provos/s....6.1-v1.5.diff qui in versione 2.4 http://www.citi.umich.edu/u/provos/s...4.24-v1.5.diff comunque data la relase del kernel il port non sembra essere mantenuto. dopo netstat lo guarderò (sperando di esserne all'altezza, il kernel lo ho toccato un paio di volte sui moduli di iptables e basta). sei sempre mitico!!! ![]() ![]() ciao! Ultima modifica di NA01 : 13-06-2005 alle 21:13. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() In quel link c'è almeno una race e alcune imprecisioni. E un semaforo bloccato dentro uno spinlock (un errore serio).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | ||
Senior Member
|
Quote:
ho quasi rifinito gapil, tra un paio di giorni torno alla carica ![]() Quote:
![]() nel frattempo spero di aver trovato una soluzione al problema delle catene di input. nel caso ti posto la patch, spero di avere un tuo parere ![]() ![]() ti sto usando tantissimo, se spacco i gioielli di famiglia lasciami stare ![]() ciao! |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: S.Giuliano (MI)
|
Quote:
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: La Spezia
|
bel thread, sono interessato anche io, resto sintonizzato.
byez ![]()
![]() ![]() Gigabyte ga-p55-ud6 | Intel i7 860 | 2x2gb Corsair xms3 | Adaptec 2410sa | raid1 barracuda 500gb 7200.12 | Intel x25-m 80gb G2 | ATI radeon 4890 | tutto in downclock (non ho parenti all'enel) |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
il modulo lo vorrei utilizzare, ma con il pid per far passare su queque solo le new. in questo modo eviterei ulteriore carico al sistema. il processo chiede l'accesso alla rete e se è accettato metto in cima alla catena di filtraggio --pid-owner con accept. l'ultimo elemento della catena deve rimanere queque, e il resto tutto droppato. ho iniziato ora a fare qualche prova per vedere come funziona il tutto. vi tengo informati! ciao! PS: forse era meglio studiare per l'esame che guardare queste cose... ne avevo nettamente bisogno ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:34.