|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Ferrara
|
Gli strumenti per programmare videogiochi
CIao
Apro questa discussione per chiedere quali strumenti si usino per creare veri videogiochi. Per veri videogiochi intendo quelli in commercio, tipo doom, half life etc. NON è assolutamente una discussione dove chiedo cosa mi servirebbe per fare un videogioco (cosa che spesso si trova nei forum), ma (ripeto) per sapere più o meno che tools usano i veri programmatori. Penso infatti che per i modelli 3d si usino i vari 3ds max e maya, mentre per ritoccare le textures penso photoshop. Inoltre chiedo, visto che i videogiochi sono provalentemente scritti in c++ (con parti in assembler), che compilatori usate? Come noi comuni mortali il visual c++, o ambienti più complessi? Ciao e grazie delle risposte P.s. Magari fek ci può dire qualcosa....
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: VERONA
|
forse dovresti chiedere nella sezione die programmatori... qui infatti usiamo solo i prodotti finiti...
![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
|
Io ti posso rispondere per quanto riguarda la parte artistica...
Di solito per i modelli 3d si modella poligono per poligono con Maya o 3dMax (a seconda dei gusti), per le textures di solito Photoshop, anche se c'e' gente che dipinge le skin direttamente sul modello con programmi tipo Z-Brush, mentre per creare normal maps o modelli hi-poly si utilizza Z-Brush...o se sei proprio sfaticato si converte una skin in normal con un apposito plug-in di photoshop (risultato orrendo a mio avviso...). Infine, per le animazioni, binding, setup di scheletri etc. e' consigliabile Maya, visto che per quanto riguarda l'animazione e' a mio avviso il meglio sulla piazza.
![]() |
#4 |
Senior Member
|
beh alllora ci ero andato abbastanza vicino per quanto riguarda i programmi elencati.
Ora siamo tutti curiosi invece di sapere che compilatori usano.....
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: 134340 Pluto - [VL]
|
Quote:
![]() Bella questa. ![]() Ciao
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
upppino, nessuno lo sa?
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
|
da quello che so il codice sorgente del mod quake3 arena (per parte mod intendo il codice relativo al gioco e non l'engine grafico) si poteva modifica e ricompilare con Visual C++ 6. Funzionava anche su compiler Borland ma da quanto ricordo necessitava di più configurazione.
credo che anche per l'engine grafico basti qualsiasi un qualsiasi compilatore.... penso che in ogni caso Visual C++ sia lo standard ![]() ciauz ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:39.