|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Napoli
|
Analisi prestazioni rete wireless
Salve ragazzi scrivo ancora una volta per un problema ed approfitto della
vostra esperienza. Ho creato una rete wireless utilizzando come router un NetGear DG834G (cui ho collegato anche un pc tramite lan) mentre ho installato su un portatile una scheda wireless USRobotics 5410, purtroppo fra i due apparecchi è presente un muro portante che limita molto il segnale. Avendo letto di varie antenne omnidirezionali collegabili vorrei sapere se otterrei vantaggi con una da 5dbi Inoltre mi interesserebbe un programma per contollare la potenza del segnale sia in ricezione che in trasmissione in modo da individuare se il limite della rete è l'antenna del router o la scheda wireless del portatile. Vi riporto alcune caratteristiche degli apparecchi NetGear 2dbi USRobotics +16 -18 dbm avevo visto un'antenna della NetGear da 5dbi aspetto vostre delucidazioni ![]()
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Per quanto riguarda l'antenna non saprei. Come programma potresti usare il semplice NETMONITOR o il più completo IXCHARIOT
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Il problema è che io nn riesco a capire se è più efficiente il router come raggio d'azione o la scheda wifi
In pratica dovrei paragonare i dati che ho: NetGear 2dbi USRobotics +16 -18 dbm però per farlo dovrei sapere se esistre qualche connessione fra dbi e dbm in modo da ottenere un unica unità di misura e farne un confronto
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
metti un ripetitore di segnale
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
|
Quote:
semplificando: la potenza in dBm (decibel milliwatt) è quella dello stadio finale dell'apparecchio, la potenza dBi (decibel Isotropic) è quella irradiata dall'antenna. Es. se hai una potevza di 18 dBi, sapendo che l'antenna guadagna 2 dB devi fare: 18 - 2 = 16 dBm P.S. comunque quel 2 dBi è il guadagno del gommino non quello dell'apparato
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
http://www.netgear.com/products/deta...G.php#wireless In parole povere 18 dbm è un buon valore per una scheda wireless? e i 2 dbi dell'antenna come posso sapere i dbm dell'apparecchio?
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Nessuno sa dirmi se varrebbe la pena mettere su que router una antenna netgear da 5dbi??
Vorrei evitare di gettare 45€ inutilmente ma allo stesso tempo devo risolvere questo problema il muro è spesso più di 56 cm ma la distanza dal router è appena una decina di metri ![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
|
Ciao,
è impossibile rispondere con certezza tuttavia (per esperienza in casi analoghi) ho forti dubbi che sostituendo l'antenna da 2 dBi con una da 5 dBi tu possa risolvere il problema ![]() Se vuoi fare qualche prova ed hai un po' di manualità prova a costruire una biquad e puntala verso il notebook. Se ben realizzata la biquad guadagna anche 11 dB, è semplice da costruire e costa pochi spiccioli http://martybugs.net/wireless/biquad/
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:23.