Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-09-2005, 10:56   #1
Mino
Senior Member
 
L'Avatar di Mino
 
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Firenze
Messaggi: 313
Alberi binari C++ con templates: problema

Ciao a tutti. Per l'Università ho preparato un elaborato dove implemento gli alberi binari di ricerca.
Ho usato i template, per la struttura dati.

Il problema è il seguente: se scrivo tutto in un unico file .cpp nessun problema, ma se voglio dividere in più files (file.h per la definizione di classe e i prototipi, file.cpp per le definizioni delle funzioni membro, main.cpp come client) mi dà errori in compilazione.
In sostanza il codice è il seguente:

file.h

template <class Item>
class BinaryTree
{
private:
struct node
{
node*left;//Puntatore al figlio sinistro
node*right;//Puntatore al figlio destro
node*p;//Puntatore al padre
Item item;
node(Item& i) {left=NULL; right=NULL; item=i;}
};

typedef struct node* link;
link root; //Puntatore alla radice dell'albero

public:

BinaryTree();//Costruttore
linklink Get_Root();//Ritorna il puntatore alla radice

...
};

file.cpp

#include <iostream>
#include "BinaryTree.h"
//typedef struct Tree::node* link;


template<class Item> BinaryTree<Item>::BinaryTree()//Costruttore
{
root=NULL;//Albero vuoto
}

template<class Item> BinaryTree<Item>::link BinaryTree<Item>::Get_Root()//Ritorna il puntatore alla radice
{//NON FUNZIONA
return root;
}

Main.cpp

#include <iostream>
#include "BinaryTree.h"

int main (void);
main()
{
BinaryTree<int> b1;
int scelta;
int controllo=1;

std::cout<<"FONDAMENTI DI INFORMATICA II - ELABORATO - MINO MARAZZINI"<<std::endl;
std::cout<<std::endl;
std::cout<<"ALBERI BINARI DI RICERCA"<<std::endl;
std::cout<<std::endl;
do
{
std::cout<<"MENU:"<<std::endl;
std::cout<<"TASTO 1 PER INSERIRE UN ELEMENTO"<<std::endl;
std::cout<<"TASTO 2 PER CANCELLARE UN ELEMENTO"<<std::endl;
std::cout<<"TASTO 3 PER RICERCARE UN ELEMENTO"<<std::endl;
std::cout<<"TASTO 4 PER LA STAMPA ORDINATA"<<std::endl;
std::cout<<"TASTO 5 PER LA STAMPA ANTICIPATA"<<std::endl;
std::cout<<"TASTO 6 PER LA STAMPA POSTICIPATA"<<std::endl;
std::cout<<"TASTO 7 PER STAMPARE L'ELENCO DEI PREDECESSORI"<<std::endl;
std::cout<<"TASTO 8 PER STAMPARE L'ELENCO DEI SUCCESSORI"<<std::endl;
std::cout<<"TASTO 9 PER STAMPARE IL MINIMO"<<std::endl;
std::cout<<"TASTO 10 PER STAMPARE IL MASSIMO"<<std::endl;
std::cout<<std::endl;
std::cout<<"OPZIONE SCELTA => ";
std::cin>>scelta;

switch (scelta)
{
case 1://Inserimento
{
int x;
std::cout<<"DIGITARE IL NUMERO DA INSERIRE => ";
std::cin>>x;
b1.It_Ins(x);
break;
}

case 2://Cancellazione
{
int y;
std::cout<<"DIGITARE IL NUMERO DA RIMUOVERE => ";
std::cin>>y;
b1.Delete(y);
break;
}

case 3://Ricerca
{
int z;
int risultato;
std::cout<<"DIGITARE IL NUMERO DA RICERCARE => ";
std::cin>>z;
risultato=b1.Search(z);
if(risultato==1)
std::cout<<"ELEMENTO PRESENTE NELL'ALBERO";
else
std::cout<<"ELEMENTO NON PRESENTE NELL'ALBERO";
break;
}

case 4://Stampa in ordine
{
b1.Print(b1.Get_Root());
break;
}

case 5://Stampa anticipata
{
b1.Preord_Stampa(b1.Get_Root());
break;
}

case 6://Stampa posticipata
{
b1.Postord_Stampa(b1.Get_Root());
break;
}

case 7://Stampa predecessori
{
b1.Stampa_Pred(b1.Get_Root());
break;
}

case 8://Stampa successori
{
b1.Stampa_Succ(b1.Get_Root());
break;
}

case 9://Stampa il minimo
{
std::cout<<"IL MINIMO E' => "<<b1.Min();
break;
}

case 10://Stampa il massimo
{
std::cout<<"IL MASSIMO E' => "<<b1.Max();
break;
}

default:
std::cout<<"ERRORE! NESSUNA OPZIONE CORRISPONDENTE!!!"<<std::endl;
}

std::cout<<std::endl;
std::cout<<"PREMERE 1 PER UNA NUOVA OPERAZIONE, 0 PER TERMINARE => ";
std::cin>>controllo;
std::cout<<std::endl;
system("cls");

}while(controllo!=0);

return 0;

}


Ecco, il problema sono le funzioni che ritornano un link, cioè un puntatore a struct node. Quando faccio la costruzione (la compilazione va bene) del Main, mi dice "UNRESOLVED EXTERNAL SYMBOLS".
Il problema è come scrivere le definizioni delle funzioni (visto che la classe è template) nel file separato .cpp, e le funzioni che riportano uno struct node: tale struct è interna ad una classe template, e dà problemi.
Come faccio?
__________________
Luogotenente dell' Hardware Upgrade Automotive Team
Minomara.com, il mio sito per gli audiofili
Mino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2005, 12:51   #2
anx721
Senior Member
 
L'Avatar di anx721
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Roma
Messaggi: 1502
qundo linki, linki anche il file.cpp? che comandi usi per creare l'eseguibile?
__________________
Sun Certified Java Programmer
EUCIP Core Level Certified

European Certification of Informatics Professionals
anx721 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2005, 16:05   #3
Mino
Senior Member
 
L'Avatar di Mino
 
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Firenze
Messaggi: 313
Si, linko anche il .cpp.
Niente comandi, ho Visual Studio.
Qualche idea?
__________________
Luogotenente dell' Hardware Upgrade Automotive Team
Minomara.com, il mio sito per gli audiofili
Mino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2005, 20:55   #4
anx721
Senior Member
 
L'Avatar di anx721
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Roma
Messaggi: 1502
posta l'errore completo
__________________
Sun Certified Java Programmer
EUCIP Core Level Certified

European Certification of Informatics Professionals
anx721 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2005, 21:46   #5
anx721
Senior Member
 
L'Avatar di anx721
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Roma
Messaggi: 1502
molto probabilemnte si tratta di un errore legato alla sintassi del template che no conosco. Usando ilcompilatore gcc in fase di compilazione del file.cpp, in corrispondenza della riga iniziale della funzione getRoot dà il seguente warning:

file.cpp:12: warning: `BinaryTree<Item>::link' is implicitly a typename
file.cpp:12: warning: implicit typename is deprecated
__________________
Sun Certified Java Programmer
EUCIP Core Level Certified

European Certification of Informatics Professionals
anx721 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2005, 22:42   #6
/\/\@®¢Ø
Bannato
 
L'Avatar di /\/\@®¢Ø
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Malo (VI)
Messaggi: 1000
Per il C++ template con argomenti differenti sono tipi differenti. Ad esempio BinaryTree<Item> e' diverso da BinaryTree<int>. Tra le altre cose, questo vuol dire che il compilatore deve generare codice diverso per ogni tipo. Visto che non lo puo' fare per tutti i tipi possibili e immaginabili, lo fa solo per quei tipi che vede essere usati. Ma quando viene compilato file.cpp, come fa a sapere che tu vuoi usare BinaryTree<Item> in main.cpp ? Non lo sa, ed infatti non ti genera il codice relativo.
La soluzione piu' semplice rimane quella di includere tutto il sorgente in file.h, cosiche' quando compili main.cpp il compilatore puo' generarti il codice opportuno. Il metodo meno intrusivo e' un bel
#include "file.cpp"
alla fine di file.h

Ultima modifica di /\/\@®¢Ø : 12-09-2005 alle 23:15.
/\/\@®¢Ø è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2005, 22:57   #7
anx721
Senior Member
 
L'Avatar di anx721
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Roma
Messaggi: 1502
a questo punto megli omettere l'implementazione dei metodi all'interno della classe se no includendo file.cpp inpiu parti si ha l'errore di definizioni multiple
__________________
Sun Certified Java Programmer
EUCIP Core Level Certified

European Certification of Informatics Professionals
anx721 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2005, 17:10   #8
Mino
Senior Member
 
L'Avatar di Mino
 
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Firenze
Messaggi: 313
Proverò le soluzioni che mi avete suggerito.
Colgo l'occasione per ringraziarvi di cuore, siete stati davvero gentilissimi !
Vi saprò dire (appena avrò tempo).
__________________
Luogotenente dell' Hardware Upgrade Automotive Team
Minomara.com, il mio sito per gli audiofili
Mino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:58.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v