|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
problema LCD TFT a matrice attiva
Da alcuni giorni ho un problema al monitor LCD del mio portatile (ASUS). All'avvio di Windows la scritta presenta colori diversi e "sfarfalla". Alla schermata della pass in un angolo compaiono dei cerchi concentrici che vanno dal colore magenta all'azzurro e il desktop mostra i colori completamente alterati, con uno sfondo rosa. E' possibile che si sia magnetizzato? Se no, cosa può essere successo?
Ringrazio in anticipo chi avrà la bontà di rispondere. ![]() ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
gli schermi lcd non possono magnetizarsi .
Il tuo problema e quasi certamente dovuto alla lampada di retroilluminazione . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Junior Member
|
Quote:
Allora come mai all'assistenza mi dicono che si è magnetizzato? (gli ho inviato delle immagini) Esiste una lampada di retroilluminazione negli lcd? Credevo ci fosse una griglia (matrice)..... in ogni caso sapresti dirmi l'eventuale causa del problema?... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
forse ti confondi con i monitor CRT , i quali quando presentano macchie di colore significa che sono magnetizati .
Gli LCD invece hanno tutti una o piu lampade di retroilluminazione . Cause possibili : lampada in esaurimento . inverter della lampada guasto . danneggiamento dello schermo display lcd . |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
quindi quelli dell'assistenza asus mi stanno tirando un bel bidone?.. il portatile è in garanzia.. ha appena tre mesi di vita e insistono col dire che l'ho rovinato io sottoponendolo ad un forte campo magnetico... allego un particolare del monitor
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
si confermo il campo magnetico non influisce sui cristalli liquidi .
Cosi a vista sembrerebbe un danneggiamento del monitor a seguito di un colpo o una caduta , ma e solo un ipotesi . |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
non ha subito urti di alcun genere... era li fermo sulla scrivania, acceso... mi sono allontanata 30 secondi e quando sono tornata l'ho trovato così.... non potrebbe essere una causa interna?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
dimenticavo di aggiungere che quell'immagine fa riferimento a una delle schermate iniziali di windows. Una volta arrivati al desktop quella deformazione scompare, ma resta uno sfarfallio su tutto il moniotr ed un colore di fondo che va tra il magenta e l'azzurro.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
controlla su pannello di controllo >> schermo a che risoluzione e il monitor , a che frequenza e quanti colori stai utilizando ????
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
|
1) Risoluzione monitor 1280x800 pixel
2) Colori 32 bit 3) Frequenza 60 Hertz Non credo ci sia qualcosa di anomalo qui.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Secondo me è un problema software: l'anomalia nello screen shot dimostra chiaramente che vengono alterate solo ben determinate sfumature di colore ( i cerchi non continuano sulla fascia blu scura...) troppo localizzate per essere sintomo un problema al pannello. Prova a reinstallare i drivers della scheda video.
P.S. Ma che gente c'è all'assistenza asus? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
|
Ah.. non so che gente c'è... ma sono in due ad aver detto la stessa cosa... proverò a reinstallare i driver...solo che non l'ho mai fatto per il monitor.. devo disintallare quelli che ci sono adesso? (poi come vedo quello che faccio? :P).. scusate ma sono abbastanza ignorante in materia (anche se mi applico
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Il driver che ti consiglio di reinstallare e quello della scheda video, non del monitor.
Vai sul sito del produttore della scheda video integrata sul tuo portatile (presumibilmente Ati od nVidia) scarica l'ultima versione del driver e lancialo tranquillamente senza disinstallare il vecchio. L'operazione è elementare non ti preoccupare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Junior Member
|
ho provato a reinstallare i driver forniti sul cd, ma il problema persiste. Non riesco ad aggiornarli in rete. Ho trovato dei driver ma non sul sito ufficiale dell'ATI.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Junior Member
|
tentato anche l'aggiornamento automatico driver dal menu schermo\impostazioni\avanzate\.......driver\aggiorna driver.. ma dice che non ce ne sono di recenti
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Junior Member
|
Per favore mi aiutate a capire qual'è il problema?... Non credo dipenda dai driver. Ho anche provato a collegare un monitor esterno (tubo catodico) e li le immagini sembrano nitide, a meno di un leggerissimo alone (davvero impercettibile) nello stesso angolo in alto a sinistra.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
C'è un problema nella trasposizione dei colori.
I cerchi concentrici che vedi alla partenza di Windows sono corretti nella forma ma sbagliati nei colori, che dovrebbero essere delle sfumature di celeste. Perchè questo avviene non saprei. Puoi provare ad aggiornare/verificare i driver della grafica integrata e il BIOS. Purtroppo a naso mi sembra più un problema hardware che software. La prima cosa che farei è avviare Windows in modalità provvisoria e vedere cosa succede... |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Junior Member
|
Nella modalità provvisoria i cerchi concentrici scopaiono, ma i colori sono ugualmente alterati.. ovviamente cambia la risoluzione dello schermo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Junior Member
|
Ripeto che devo dimostrare all'assistenza che io non ho manomesso in alcun modo il computer e che ho diritto alla garanzia. Devo dimostrare che il monitor non è MAGNETIZZATO (come dicono loro) e che il problema è interno alla macchina.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
fai queste prove per capire se dipende dal settaggio della scheda grafica o della risoluzione video :
vai in pannello di controllo >>> schermo quindi cambi risoluzione video partendo da 640 X 480 , 800 X 600 , 1024 X 768 ...........fino a 1280 x 800 ad ogni risoluzione cambi i colori partendo da 256 colori , 65536 , 16 M ....ecc. e vedi come si comporta lo schermo alle varie risoluzioni e colori . Poi ultima prova scaricati da internet l' ultima versione dei driver della tua scheda grafica e vedi se la situazione migliora . Se anche l' ultima prova non va potresti solo riformattare e reistallare windows per vedere se dipende dal sistema operativo . |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:30.