|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
|
[Italiano] Alternatamente e Alternativamente
Sto scrivendo un documento.
In pratica ci sono due operazioni da fare: A e B. le operazioni vengono eseguite in questa sequenza A B A B A B A B ... Da quello che so, "alternatamente" dovrebbe esser l'avverbio che si riferisce a "alternato", mentre "alternativamente" dovrebbe esser l'avverbio che si riferisce a "alternativo". Quindi l'avverbio giusto per spiegare la seguenza prima descritta, a mio parere dovrebbe essere "alternatamente"... cioè Si eseguono alternatamente le operazioni A e B Due cose mi hanno messo il dubbio: 1) che "alternatamente" suona veramente male.. 2) che il mio dizionario Devoto Oli, dà dei significati simili per "alternatamente" e "alternativamente" quando invece, a mio parere, alternatamente si riferisce a due operazioni che si svolgono in modo alternato, cioè, la prima, la seconda, la prima, la seconda... mentre alternativamente secondo me si riferisce a due operazioni delle quali si svolge o una o l'altra. Che ne pensate? Saluti!
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
si potrebbe dire anche alternamente (da alterno)
altrimenti potresti spiegare la cosa utilizzando sequenza alternata di... alternativamente è di sicuro sbagliato, non da l'idea di sequenza |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Su garzanti linguistica dà:
Alternato part. pass. di alternare ¶ agg. che si alterna, che si avvicenda: colori alternati | rima alternata, (metr.) rima di una strofa in cui i versi dispari rimano con i dispari e i pari con i pari | corrente alternata, (elettr.) di verso e intensità periodicamente variabili § alternatamente avv. Alternativo agg. 1 che si alterna; alternato: moto alternativo, che va ora in un verso, ora in quello opposto | macchina alternativa, (mecc.) macchina motrice od operatrice dotata di un sistema che trasforma il moto rettilineo alternativo in moto rotatorio continuo o viceversa 2 che pone un'alternativa, una scelta: soluzioni alternative 3 si dice di espressione o manifestazione culturale, politica, sociale che si contrappone a quelle correnti o dominanti: cinema alternativo; medicina alternativa § alternativamente avv. Quindi, da quello che ho capito, a quanto pare per esprimere due cose si fanno prima una e poi l'altra, si possono usare entrambe le parole, anche se "alternativamente" ha un doppio significato e quindi è meno chiaro.
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: MILANESE, ma trapiantato in prov. di MN Squadra: MILAN, la più titolata al MONDO
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Italia (SO)
|
Quote:
la migliore è "sequenza alternata di A e B" Ottimo! mica pizza e fichi!
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() OK. cmq ho deciso, uso "alternatamente"
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
Nel contesto, alternatamente e' appropriato, alternativamente non c'entra una mazza
![]() Se poi lo trovi cacofonico... allora utilizza una perifrasi come appunto ti hanno gia' suggerito ![]() ![]()
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:49.