|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
aiuto per utonto ( io ) in difficoltà
Veniamo al dunque sono assolutamente digiuno di linux ma ho recuperato un portatile con la ricca dotazione di4 mega di memoria e processore 386 ( insomma un vero fossile del cretaceo) prima era istallato un win3.11 ma poi cancellando file qui e la il sistema operativo è sparito e me lo hanno regalato.
La mia intenzione sarebbe quella di prendere due piccioni con una fava (siamesi?) ossia usare una distribuzione di linux che faccia il servizio del defunto win3.11 e word ( cosi da imparare l'uso di linux) e riuscire nel' impresa di resuscitare a nuova vita il pc suddetto evitando sprechi informatici. ps il portatile ha solo il floppy (che se no era troppo facile vero?) ![]() ![]() ![]() ![]() grazie mille |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
|
Ah....bhè che dire...sei proprio messo bene!
Io sinceramente se fossi in te andrei a cercare se qualcuno ha ancora il 3.11...io ce l'ho....su cd...però potrei riuscire a metterlo sui floppy. Perchè cmq credo che per Linux non c'è niente da fare...a mio parere non lo sopporterebbe neanche.... Fammi sapere se ti serve il 3.11!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
acc
MMM aperavo che se fungeva il win3.11 fungeva a maggior ragione una distro di linux datata aspetto un po di altri pareri ma se poi non trovo soluzione accetto volentieri e con grande riconoscenza il tuo aiuto per il win
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: como
|
puoi provare senza interfaccia grafica; poi se funzia allora installi windowsmanager leggerissimo e vedere se te lo carica.
Io proverei con un livecd della koppix per vedere se è fattibile. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
oioi
ma se win 3.11 poteva essere montato su quel portatile con interfaccia grafica
linux nondovrebbe essere piu leggero con un' interfaccia sullo stesso livello del win? Quindi la maggior leggerezza di linux si intende a confronto con i win successivi (dal 95 in su)? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Milano
|
però ha i terminali con le trasparenze
![]()
![]() |
#9 |
Senior Member
|
C'è pure questa
http://www.coyotelinux.com/ Oppure la cosa che ti consiglio io...installa Debian da floppy: http://linux.simple.be/debian/floppy Ce l'hai un modem integrato o da attaccarci? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
ok
Provo a scaricare la debian da floppare sul pc e man mano vi informero delle evoluzioni
grazie ancora herod ps ho un modem esterno che posso attaccargli |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Tienici aggiornati. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
edit (serie di minchiate dovute a me che non leggo bene tutto
![]()
[supportare ufficialmente il software non-libero? (2)(3)] [trusted computing] [software libero: i video] [il sito del debian clan] [guida all'installazione di debian] [slax, l'indispensabile] [faq per nuovi utenti] Ultima modifica di Zorcan : 24-08-2005 alle 18:52. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
acc
messo il cd di boot mi si ferma la schermata sui vari ceck e non mi va piu avanti
disperazione |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
ok
allora metto ilfloppy schermata di debian poi mi dice di dare lo start lo faccio
poi lui comincia mi dice la numerazione del linux graziosi puntini che avanzano... cambia la schermata e appare checking for papad bug...ok posix testing by unifix acpi:subsistem etc acpi:interpreter disable pci:system does not support pci linux net4.0 for linux2.4 based uponswansea etcetc initializing rt netlink socket startingkswapd ufs:diskquotas vdquot 6.5.1 devfs:bootoptions:0x1 pty:256 unix98 ptysconfigured serial driver version etc etc rq serial pc enable ttys00 at 0x03f8 (irek = 4 ) comx driver version etc ramdisk driver initilized initializing cryptographic api net4 linux tcp7ip 1.0 for net4.0 ip:routing cache hash table of 512 buckets, 4 kbytes tcp:hash table configured (estabilished 512 bind 1024) linux ip multicast router 0.06 plus pim-sm ramdisk: compressed image found at block 0 - poi si ferma e non si schioda ridisperazione |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
se l'installazione è "abbastanza" standard quando si avvia l'installazione e ti chiede di dare a quel punto premendo F2 o F3 (non mi ricordo) ti dovrebbero comparire tutte le opzioni di boot , potresti provare a disabilitare l'ACPI, le pcmcia....
Fai una prova così ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
ueeeee ueeeee
Nulla da fare la schermata rimane ferma su qiello che ho gia riportato piu sopra e non si muove non mi chiede nulla mah!!
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
fai una prova con le altre due distro che ti ho detto e vediamo se quelle partono... fai anche un'altra prova...metti i floppy in un'altro computer e vedi se parte l'installazione, magari sono spaccati i floppy..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
|
ATTENZIONE !!!!
Quote:
e probabilmente poco meno ne servono per l'installazione!! (anche se sulla schermata di avvio mi sembra richiederne 28 per il setup) Slackware ho fatto il boot con 8mb di ram (nisba con 4) a meno di smanazzare nel kernel e in initrd o installare una distro datata con kernel da 2.2 in giù, dubito seriamente che riuscirai a far partire qualcosa di recente, sopratutto le live EDIT: Ricorda che molte distro hanno binari eseguibili da processori superiori al 386 ciao ![]()
spesso, è solo quando sai che non ti resta molto tempo che ne apprezzi il reale valore quote: "some users are a classic example of the inverse ratio between the size of the mouth and the size of the brain" * se non vi rispondo è perché siete (200+) nella mia ignore list * mi chiedo perché chi è nella ignore list è spesso sospeso e, prima o poi, viene bannato * Ultima modifica di digieffe : 25-08-2005 alle 16:49. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:31.