|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Aggiornato il PC - configurazione da completare
Salve a tutti,
come da titolo ho aggiornato da poco il mio pc in ottica passaggio a Win 11 e anche perché il glorioso 3770k comprato di seconda mano nel 2017 cominciava a segnare il passo. Per non affrontare la spesa tutta insieme sto diluendo gli aggiornamenti, intanto ho preso cpu, ram e mobo con questa configurazione: Scheda madre Gigabyte B650 Eagle AX AM5 Atx 4xDDR5 Cpu Amd Ryzen 5 9600X AM5 Ram DIMM DDR5 32GB G.skill Flare X5 AMD expo 6000Mhz cl30 Nero 2pz Dissipatore Thermalright Phantom Spirit 120 EVO (So che il dissipatore è sovradimensionato, ma l'ottica è quella di tenere il PC per altri 8 anni e montare una CPU più potente quando scenderanno drasticamente di prezzo) mentre dei vecchi componenti ho ancora: Alimentatore XFX Pro series 550W, oltre 10 anni mi pare Scheda video Gigabyte GV-N770OC-2GD GTX 770 Windforce 3X SSD Samsung 870 Evo 1TB SSD Crucial BX300 CT480BX300SSD1 480Gb Masterizzatore DVD e lettore Blu Ray interno LG GGWH20L Ora devo completare il tutto sostituendo almeno l'alimentatore per questioni di età e, immagino, anche l'SSD se mi confermate che cambierebbero parecchio le prestazioni. Per la scheda video aspetterò ancora qualche mese. Mi serve quindi un alimentatore che sia molto affidabile nel tempo, stavo valutando il Be Quiet Pure Power 13M che non costa un rene e sembra valido ma avrei bisogno di conferme o alternative. Poi, serve salire di potenza o rimango sui 550W? Tenendo conto che in ogni caso difficilmente metterò schede video superiori ai 200/250w. Grazie a chi vorrà consigliarmi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Ciao
L'ssd di ultima generazione nn e che vada granché meglio rispetto ad un modello vecchiotto pero ci guadagni in affidabilità xke nn e usurato e cmq essendo un upgrade potresti metterci windows da zero e guadagnare reattività anche x via del fatto che il vecchio disco e sistema si erano riempiti nel tempo Come ali vanno benone i pure power, oramai lo standard e da 650W a meno nn conviene anche xke costano uguali dei 500/550W spesso e volentieri |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Grazie Celsius, sempre gentilissimo. Pensavo che passando da un'interfaccia SATA a M.2 avrei ottenuto un salto di prestazioni. Per ora lascio stare il disco allora, quello che c'è (870 evo) ha solo 4 anni, magari faccio come dici un'installazione pulita per snellire il sistema.
Alimentatore ok, vado sul 650. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Il salto tra un vecchio ssd di prima generazione rispetto al tuo attuale o addirittura da hard disk ad ssd nn si nota passando ad un m.2 nuovo di fascia media e quindi diciamo che ci sta di sostituirlo più che altro x l'usura, nn sono fatti x durare una decina di anni
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:45.