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Old 13-08-2025, 11:12   #361
vlpt88
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Nel 2 direi che hai perfettamente ragione, i livelli e la disposizione di nemici erano pensati appositamente per mascherare tutto le magnagne della IA, mentre nel Remake e in questo, l'implementazione dello stealth e i livelli open hanno portato a manifestare maggiormente le deficienze del gameplay, cosi come anche in Mafia 3 (in sostanza tutti gli ultimi giochi con le nuove meccaniche).
Ho giocato i Mafia originali ed i loro remake. Il 3 l'ho solo iniziato e lo voglio portare avanti.

I Mafia originali avevano un livello di sfida alto. Probabilmente troppo per gli standard attuali. Nei remake il livello di sfida è stato adattato ad un'epoca nel quale il game-over è mal tollerato ma pur sempre presente.

In Mafia Terra Madre c'è stato un passo indietro pesante...

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Con il budget di TLOU di giochi come Mafia The Old Country ce ne vengono almeno 20, però continuate pure a paragonare mele con pere mi raccomando.
Nessuno pretendeva quel genere di standard... però IMHO bisogna iniziare a punire produzioni esclusivamente votate alla filmografia senza la minima attenzione per il gameplay... parliamo pur sempre di videogiochi e non di cinema sviluppato col PC...
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Old 13-08-2025, 11:19   #362
senza nick
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Ho giocato i Mafia originali ed i loro remake. Il 3 l'ho solo iniziato e lo voglio portare avanti.

I Mafia originali avevano un livello di sfida alto. Probabilmente troppo per gli standard attuali. Nei remake il livello di sfida è stato adattato ad un'epoca nel quale il game-over è mal tollerato ma pur sempre presente.

In Mafia Terra Madre c'è stato un passo indietro pesante...
Mafia 1 non aveva sistema di copertura, stealth, ed aveva un gameplay effettivamente più ostico ma non per via della IA complessa, quanto più per appunto meccaniche rudimentali (all'epoca ovviamente era un giocone anche da quel punto di vista).
Già nel 2 il livello di sfida era più basso del primo ma sempre ben calibrato (mascherato appunto).Nel 3 e in Terra Madre sono caduti in basso, volutamente direi.
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Old 13-08-2025, 11:37   #363
DJurassic
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Non è che per fare una IA decente ci vuole il budget di Last of Us...se pensiamo e giustifichiamo che nel 2025 un action/tps abbia una IA di questo livello tra poco avremo delle avventure grafiche al posto dei giochi.
Ma io non sto giustificando nulla, dico solo che prendere l’unico gioco con un IA decente che ha beneficiato di un budget superiore ai 400 milioni non ha nessun senso in questo caso. Senza contare che l’ia a me sembra faccia pena in ogni titolo contemporaneo senza nessuna esclusione.

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Mafia 1 non aveva sistema di copertura, stealth, ed aveva un gameplay effettivamente più ostico ma non per via della IA complessa, quanto più per appunto meccaniche rudimentali (all'epoca ovviamente era un giocone anche da quel punto di vista).
Già nel 2 il livello di sfida era più basso del primo ma sempre ben calibrato (mascherato appunto).Nel 3 e in Terra Madre sono caduti in basso, volutamente direi.

Qui invece hai perfettamente ragione. Il tempo è la nostalgia tende ad annebbiare i ricordi facendoli passare le cose per quello che in realtà non sono mai state.

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Nessuno pretendeva quel genere di standard... però IMHO bisogna iniziare a punire produzioni esclusivamente votate alla filmografia senza la minima attenzione per il gameplay... parliamo pur sempre di videogiochi e non di cinema sviluppato col PC...
Addirittura punire? Eppoi cos’altro.. la lapidazione in pubblico?
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Old 13-08-2025, 13:31   #364
senza nick
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Ma io non sto giustificando nulla, dico solo che prendere l’unico gioco con un IA decente che ha beneficiato di un budget superiore ai 400 milioni non ha nessun senso in questo caso. Senza contare che l’ia a me sembra faccia pena in ogni titolo contemporaneo senza nessuna esclusione.
Non ci vuole un budget di quelle cifre per fare una IA decente, in passato ci sono state produzioni di giochi decenti con budget modesti....direi che è più una scelta del produttore non investire sulla IA per puntare ad altro...difatto è il percorso che stanno intraprendendo da anni un pò tutti, salvo rarissimi casi.
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Old 13-08-2025, 16:47   #365
ildbm
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Scusate se mi intrometto ma ci pensate che stiamo parlando di un gioco disponibile ma su un Thread di un altro !!!
Una volta ci stava addirittura "Aspettando" mentre su questo gioco mi sa che se ne accorti in pochi !!!
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Old 13-08-2025, 20:41   #366
bobby10
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Mi spiace essere tanto netto ma, al di là di doppiaggio e resa ambientale, siamo di fronte ad un titolo al limite dell'imbarazzante che "sporca" una trilogia, che tra alti e bassi, comunque non era mai scesa sotto l'asticella della godibilità.

L'IA di Mafia 1 del 2002 era nettamente superiore a quello di questo titolo. Di fatto è impossibile morire o mancare un obiettivo. Praticamente tutte le missioni sono copiate, nelle meccaniche, dai precedenti capitoli. A livello di gameplay non c'è un singolo guizzo.

Il team di sviluppo ha evidentemente fatto allin sulla sola direzione artistica, dimenticandosi tutto il resto...
Da questo nuovo mafia non mi aspetto di certo che sia superiore al primo ma nemmeno al secondo mentre mi aspetto sicuramente che sia superiore e di molto al 3 che mi ha fatto quasi pena.
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Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro
Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10

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Old 13-08-2025, 22:44   #367
DJurassic
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Da questo nuovo mafia non mi aspetto di certo che sia superiore al primo ma nemmeno al secondo mentre mi aspetto sicuramente che sia superiore al 3 che mi ha fatto quasi pena.
Al netto dei difetti che avete già elencato spero che sia comunque migliore del 3 e pure di tanto
Lo è a mani basse. A me tutto sommato è piaciuto molto. Certo resta il rammarico per non aver voluto osare praticamente in nulla e del gameplay all'acqua di rose, ma come narrazione, dialoghi e personaggi è spanne migliore del terzo.
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Old 14-08-2025, 11:20   #368
vlpt88
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Lo è a mani basse. A me tutto sommato è piaciuto molto. Certo resta il rammarico per non aver voluto osare praticamente in nulla e del gameplay all'acqua di rose, ma come narrazione, dialoghi e personaggi è spanne migliore del terzo.
Il terzo, che ho solo appena iniziato, mi sembra pagare l'eccessiva sperimentazione in termini di ambientazione e meccaniche di gioco.

Con Terra Madre si torna a "giocare in casa"... mafia siciliana e meccaniche story driven... secondo me sarebbe bastata una maggiore attenzione nel level design per nascondere sotto al tappeto le falle dell'IA e regalarci un qualcosa che somigliasse anche ad un videogioco... ed invece...
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Old 14-08-2025, 13:50   #369
bobby10
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E' già qualcosa.. purtroppo il prodotto perfetto è sempre più difficile averlo ma il 3 mi è parso troppo gtatizzato eccetto i 2 dlc che mi sono piaciuti di più
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Old 14-08-2025, 17:47   #370
ndrmcchtt491
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Ma dare i livelli di difficoltà per la ia è diventato troppo difficile?
Oggi ci propinano la ia anche per andare al cesso e non ci credo che non si riesce a programmare una ia non dico umana, ma almeno che dia un po' di sfida altrimenti il videogioco perde il suo perchè, mi guardo un film e faccio prima, anzi mi guardo le cutscene su youtube.

Bho non so come intendono proseguire i dev (ma non solo per la serie Mafia) ma davvero oggi si è arrivati a un livello di deficenza a prova di bimbominkia, Mafia del 2002 almeno dava una sfida nel proseguimento della storia, ma vedendo dei gameplay mi rendo davvero conto che l' unica cosa che si fa per aumentare la difficoltà si prende la strada più semplice, cioè quella di aumentare il numero di nemici.
A questo punto meglio lasciare la mira automatica anche su pc e fine,, così diventa un film interattivo, come Indiana Jones. Ma non è più un videogioco
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Old 14-08-2025, 20:13   #371
senza nick
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Il gaming oggi è sempre più orientato al multiplayer (PVP e PVE), si investe sempre meno sul single player, e salvo rarissimi casi (Naughty Dog) si producono titoli mediocri lato gameplay....è cambiato il modo di giocare e i giocatori stessi, più votato all'online, potendo cosi massimizzare i guadagni.
GTA 5 è l'esempio migliore, hanno stravenduto per il multiplayer, il single player aveva un gameplay mediocre e chi lo acquistava non era certo per quest'ultimo...ed il 6 sarà sulla stessa strada.
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Old 15-08-2025, 08:55   #372
vlpt88
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Ok... il gameplay è quello che è... ma la storia... la storia...

Parliamone.

A parte un plot che più "telefonato" non si sarebbe potuto fare... a parte, soprattutto nella parte centrale, le lungaggini che hanno annacquato ore di gioco togliendo spazio ad una maggiore caratterizzazione di elementi che invece avrebbero meritato... trovo che...

Spoiler:
tutta la parte della guerra tra le due famiglie sia stata resa con un livello di infantilità difficilmente eguagliabile


Il finale poi...

Spoiler:
un mix tra cavalleria rusticana e Rambo con lo sfondo un vulcano che pare uscito da un B-Movie a tema catastrofico


con

Spoiler:
Don Torrisi che spawna no-sense nel profondo della miniera in stile incredibile Hulk


secondo me è veramente ridicolo...


E poi ancora...

Spoiler:
chi non sarebbe corso ad abbracciare, inerme, il tipo più ottuso del gioco dopo essere stato appena tradito proprio da lui ?

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Old 17-08-2025, 11:40   #373
vlpt88
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Recensione con la quale concordo al 100%.

https://www.youtube.com/watch?v=xsswopqIA60
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Old 20-08-2025, 19:50   #374
mrk-cj94
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non trovo il topic di Old Country quindi scrivo qua le mie impressioni dopo una run a difficile e una di clean-up per il platino:
pregi: auto, grafica, ambientazione, personaggi, trama, inquadrature ecc imho eccellenti finale compreso (qualche piccolissima nota sulla trama ce l'ho anch'io ma pazienza) e valgono i 50€ perchè sono l'anima della serie e del capitolo... carina la questione dei coltelli, poter cambiare le build del rosario in ogni momento

difetti: stuttering di mezzo secondo in ogni transizione cutscene-gameplay, 15 secondi per ricaricare il checkpoint di turno, IA troppo semplice in tutte le fasi (ripeto: a difficile), level design troppo simile (stealth > spara > duello), duelli col coltello tutti uguali (se fai delle boss fight almeno differenzia notevolmente i pattern), in generale troppo aiuto tra script e meccaniche varie... a sto punto avrei forzato a tutti la guida su simulativa visto che è pure curata (cosa che ho tolto solo nel clean-up per il trofeo dei 120kmh), avrei tolto l'aim assist ed evitato l'x-ray nello stealth che rende tutto uno scherzo... il free roam ora è quasi vuoto anche se hanno confermato sul sito che usciranno diverse feature a riguardo nei prossimi mesi (al day1 cmq ci sono zero interazioni con passanti, mezzi, side quests ecc) e manca pure la minimappa...

comunque i videogiocatori passano anni giustamente a lamentarsi che ormai ci son solo fps online o sandbox da 90h senz'anima a 80€... ecco questo è l'esatto contrario quindi a me come titolo è piaciuto pur con i difetti menzionati sopra
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Ho giocato i Mafia originali ed i loro remake. Il 3 l'ho solo iniziato e lo voglio portare avanti.

I Mafia originali avevano un livello di sfida alto. Probabilmente troppo per gli standard attuali. Nei remake il livello di sfida è stato adattato ad un'epoca nel quale il game-over è mal tollerato ma pur sempre presente.

In Mafia Terra Madre c'è stato un passo indietro pesante...


Nessuno pretendeva quel genere di standard... però IMHO bisogna iniziare a punire produzioni esclusivamente votate alla filmografia senza la minima attenzione per il gameplay... parliamo pur sempre di videogiochi e non di cinema sviluppato col PC...
vabbè quelli avevano una sfida alta perchè il gameplay era un cesso: niente cover, 10 colpi per ammazzare chiunque (e headshot ininfluente), tutto lentissimo, nemici che spawnavano in punti ciechi...

in questo gioco il combat system ecc è buono ma semplicemente l'IA è troppo scema: non ho letteralmente mai bestemmiato (tranne per il trofeo di vincere un duello senza subire danni) al contrario di mafia 1 e 2
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Ultima modifica di mrk-cj94 : 20-08-2025 alle 19:54.
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Old 21-08-2025, 09:03   #375
FulValBot
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Il free ride per ora non c'è, arriva direttamente con una patch prossimamente
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Old 21-08-2025, 09:04   #376
vlpt88
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Anzitutto una menzione speciale va a questa opera musicale ... palese riferimento a quando nei vecchi Mafia accompagni il collega ubriaco fradicio a casa...

https://www.youtube.com/shorts/Flj270ZQuJY


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in questo gioco il combat system ecc è buono ma semplicemente l'IA è troppo scema
Io direi che non esiste alcun gioco.

Mafia Terra Madre è un tour virtuale interattivo nella Sicilia rurale di inizio secolo scorso. Il team di sviluppo non si è manco posto certi problemi. Ha impacchettato delle belle ambientazioni, un ottimo doppiaggio in siciliano e ci ha sbattuto sopra il cartellino da doppia A.

Minimo sforzo massima resa. E' un modo furbo di operare... ripeto... nessuno si aspettava da questo titolo chissà quali peculiarità in termini di IA però avrebbero potuto studiare meglio la cosa per nascondere i problemi sotto al tappeto, soprattutto considerata la natura a tunnel dell'esperienza...

Ultima modifica di vlpt88 : 21-08-2025 alle 09:07.
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Old 21-08-2025, 18:07   #377
mrk-cj94
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Il free ride per ora non c'è, arriva direttamente con una patch prossimamente
c'è eccome (ben 2 volte nel menu) ma interazione quasi zero
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Anzitutto una menzione speciale va a questa opera musicale ... palese riferimento a quando nei vecchi Mafia accompagni il collega ubriaco fradicio a casa...

https://www.youtube.com/shorts/Flj270ZQuJY




Io direi che non esiste alcun gioco.

Mafia Terra Madre è un tour virtuale interattivo nella Sicilia rurale di inizio secolo scorso. Il team di sviluppo non si è manco posto certi problemi. Ha impacchettato delle belle ambientazioni, un ottimo doppiaggio in siciliano e ci ha sbattuto sopra il cartellino da doppia A.

Minimo sforzo massima resa. E' un modo furbo di operare... ripeto... nessuno si aspettava da questo titolo chissà quali peculiarità in termini di IA però avrebbero potuto studiare meglio la cosa per nascondere i problemi sotto al tappeto, soprattutto considerata la natura a tunnel dell'esperienza...
l'alternativa era fare un sandbox cesso stile mafia 3, tantovale così... non tutti sono goty o roba livello gta
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Old 22-08-2025, 07:59   #378
vlpt88
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l'alternativa era fare un sandbox cesso stile mafia 3, tantovale così... non tutti sono goty o roba livello gta
Posto che gli open world loro non li sanno fare... e Mafia 3, nonostante una trama clamorosa, ne è la prova... l'alternativa era tenere ferma la struttura scriptata a tunnel... che va bene e ben si adatta al taglio narrativo della serie... e curare il level design delle missioni affinché, pure con una IA stupida, offrissero la possibilità di videogiocare un pò...
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