Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!
Kobo Clara Colour è il primo eReader dell’azienda insieme al Libra Colour a proporre agli utenti un display E INK a colori. È senza dubbio affascinante, con alcuni vantaggi che sono sicuramente tutti inerenti alla lettura dei fumetti o libri illustrati. Farà effettivamente la differenza sul mercato? Cerchiamo di scoprirlo in questa nostra recensione.
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi
Advanced BTF (Back To Future) è l'evoluzione dell'ecosistema di componenti ASUS che permette di realizzare PC belli e anche molto potenti, liberi dai cavi in vista. Non solo schede madri con connettori sul retro o case compatibili, ma anche una RTX 4090 innovativa che sembra alimentata senza cavi.
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà
Logitech G lancia la sua prima tastiera da gaming con layout al 60%, debuttando così in una categoria dove i grandi concorrenti della casa elvetica operano già da anni. Il produttore opta per gli switch ottici e, nonostante la partnership con i pro player, rinuncia ad alcune funzionalità 'essenziali' per il gaming competitivo. Il prezzo di vendita, inoltre, non è molto incoraggiante.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-05-2024, 10:00   #21
Notturnia
Senior Member
 
L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 10482
Quote:
Originariamente inviato da barzokk Guarda i messaggi
sei caduto dal pero ?
oggi dalle 12 alle 15 al produttore è pagata 1,5 centesimi/kWh
Attualmente chi investe in un fotovoltaico per produzione, è un pollo, già arrosto ancora prima di iniziare l'installazione

E chi ha un fotovoltaico non incentivato dai conti energia, farebbe bene a spegnerlo nelle ore centrali, non ha senso usurare gli inverter per queste cifre.

per autoconsumo ha ancora significato perchè ti risparmi componenti Asos-Arim-trasporto-dispacciamento-distribuzione etc etc e quindi hai un beneficio in ogni caso di almeno 100 €/MWh oltre all'acquisto della generazione e quindi va bene ma per cessione in rete o vendita è stupido pensare che sia ancora un affare (ed è per questo che stanno cambiando la formula del PUN....)
__________________
"Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile." Allan Stewart Konigsberg (Woody Allen)
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2024, 19:37   #22
mail9000it
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Modena
Messaggi: 1039
Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
Tu dici che non si può dire perchè non è ovvio che pannelli fuori formato, fatti ad hoc per quell’installazione, montati su barriere costruite ad-hoc come riportato nel testo, sono sicuramente ben più costose del normale giusto ?

Allora facciamo finta che questi pannelli costruiti su misura con pannelli fonoassorbenti costruiti su misura costino uguale a quelli normali, tanto per far finta che siamo scemi

Se non hai cifre.... le tue sono teorie.
Quello che so per certo é che oggi costano molto di piú realizzare i supporti (le fondamenta) che non i pannelli.
In questo contesto il costo dei supporti é gratis perchè i pannelli fonoassorbenti li devi comunque installare. Quindi il delta costo è sicuramente molto piú ridotto di quello che pensi.
Secondo me i pannelli solari sono standard e non "speciali" i pannelli fonoassorbbenti li avranno progettati apposta per montare i pannelli solari... ma a pelle direi che se riescono ad estendere l'uso in tutta Italia il costo sarà ammortizzato velocemente.

Ultima modifica di mail9000it : 12-05-2024 alle 19:46.
mail9000it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2024, 08:50   #23
Notturnia
Senior Member
 
L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 10482
Quote:
Originariamente inviato da mail9000it Guarda i messaggi
Se non hai cifre.... le tue sono teorie.
Quello che so per certo é che oggi costano molto di piú realizzare i supporti (le fondamenta) che non i pannelli.
In questo contesto il costo dei supporti é gratis perchè i pannelli fonoassorbenti li devi comunque installare. Quindi il delta costo è sicuramente molto piú ridotto di quello che pensi.
Secondo me i pannelli solari sono standard e non "speciali" i pannelli fonoassorbbenti li avranno progettati apposta per montare i pannelli solari... ma a pelle direi che se riescono ad estendere l'uso in tutta Italia il costo sarà ammortizzato velocemente.
basta crederci

al KEY era pieno di produttori e quello NON è un formato standard ne economico
inoltre anche solo gli staffaggi costano caro (tranquillamente 20 euro/kW ovvero quasi un quarto del pannello) e di nuovo quella non è un'installazione standard e se hanno dovuto (ovvio) progettare la barriera pensando ai pannelli.. beh..

non so nel tuo lavoro ma nel mio queste personalizzazioni costano caro, tanto che spesso NON si fa l'impianto FV
__________________
"Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile." Allan Stewart Konigsberg (Woody Allen)
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2024, 08:56   #24
ferste
Senior Member
 
L'Avatar di ferste
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Messaggi: 3966
Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
Tu dici che non si può dire perchè non è ovvio che pannelli fuori formato, fatti ad hoc per quell’installazione, montati su barriere costruite ad-hoc come riportato nel testo, sono sicuramente ben più costose del normale giusto ?
eh? Io ho chiesto quanto è costato, perchè dici che è costato troppo e non so quanto sia.

Quote:
Allora facciamo finta che questi pannelli costruiti su misura con pannelli fonoassorbenti costruiti su misura costino uguale a quelli normali, tanto per far finta che siamo scemi

Facciamo anche finta però ce, nonostante la lunghezza delle stringhe (ben 2.500 metri in un caso) non vi siano neanche costi di cablaggio superiori a quello di un BANALISSIMO impianto da 60 kW ( si perchè alla fin fine parliamo di 60 kW su 4 km di lunghezza al posto che su 180 mq…)
e quindi quanto è costato?

Quote:
Suvvia.. ok difendere tutto ma far finta che sia costato 40 mila euro un lavoro come questo è da ignoranti (del settore FV) ..

E' abbastanza logico, anche per noi ignoranti, che una sperimentazione abbia costi più alti di una produzione avviata, succede anche nei settori produttivi da ignoranti...ma sarà per la mia ignoranza ma ancora non ho capito quanto è costato.
__________________
"Se l'Italia nella sua storia recente ha vinto guerre solo contro l'Austria un motivo ci sarà pure" cit. S.F.
Addio Pierpo, motociclista.
ferste è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2024, 09:19   #25
barzokk
Senior Member
 
L'Avatar di barzokk
 
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 2768
Così a pelle, se un FV normale ci mette 7-8 anni a rientrare,
ai prezzi di oggi dell'energia questo non rientra e basta.
Già solo per il costo dei cavi, che devono fare tutta la tratta lineare, mi viene mal di testa
__________________
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere
Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite
barzokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2024, 10:06   #26
Notturnia
Senior Member
 
L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 10482
Quote:
Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi
eh? Io ho chiesto quanto è costato, perchè dici che è costato troppo e non so quanto sia.



e quindi quanto è costato?



E' abbastanza logico, anche per noi ignoranti, che una sperimentazione abbia costi più alti di una produzione avviata, succede anche nei settori produttivi da ignoranti...ma sarà per la mia ignoranza ma ancora non ho capito quanto è costato.
ok tranquillo..

se non si vuole capire perchè serve una cifra tangibile allora mi arrendo.. non sono abituato a parlare con persone che non conoscono il mio settore e quindi fatico a spiegarmi visto che serve una fattura con una cifra alla gente
per capire che una cosa costa

quindi se ti dico che una Ferrari costa non ci credi senza il prezzo di listino giusto ?.. nel mio mondo quando vedi progetti come questo sai che costano anche senza vedere il listino .. vuoi un conto a spanne ?.. 60 kW saranno costati non meno di 90 mila euro in quell'installazione.. ma è una mia opinione.. come quelle sopra
__________________
"Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile." Allan Stewart Konigsberg (Woody Allen)
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2024, 10:47   #27
ferste
Senior Member
 
L'Avatar di ferste
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Messaggi: 3966
Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
ok tranquillo..

se non si vuole capire perchè serve una cifra tangibile allora mi arrendo.. non sono abituato a parlare con persone che non conoscono il mio settore e quindi fatico a spiegarmi visto che serve una fattura con una cifra alla gente
per capire che una cosa costa

quindi se ti dico che una Ferrari costa non ci credi senza il prezzo di listino giusto ?.. nel mio mondo quando vedi progetti come questo sai che costano anche senza vedere il listino .. vuoi un conto a spanne ?.. 60 kW saranno costati non meno di 90 mila euro in quell'installazione.. ma è una mia opinione.. come quelle sopra
Ma tu non stai scrivendo sul forum quellidelsettoreenergia.it, quindi qualche riferimento devi pur darlo.
Se io prendo un qualcosa del mio settore e ti dico che è caro cosa significa? Caro rispetto a cosa? Come minimo qualche riferimento dovrò pur dartelo e specialmente nella realizzazione di un "pezzo uno" il costo sarà esorbitante rispetto a quando parte almeno la pre-serie.

90.000 non sarebbe nemmeno tantissimo proprio per questo...
__________________
"Se l'Italia nella sua storia recente ha vinto guerre solo contro l'Austria un motivo ci sarà pure" cit. S.F.
Addio Pierpo, motociclista.
ferste è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2024, 11:05   #28
Notturnia
Senior Member
 
L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 10482
Quote:
Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi
Ma tu non stai scrivendo sul forum quellidelsettoreenergia.it, quindi qualche riferimento devi pur darlo.
Se io prendo un qualcosa del mio settore e ti dico che è caro cosa significa? Caro rispetto a cosa? Come minimo qualche riferimento dovrò pur dartelo e specialmente nella realizzazione di un "pezzo uno" il costo sarà esorbitante rispetto a quando parte almeno la pre-serie.

90.000 non sarebbe nemmeno tantissimo proprio per questo...
hai ragione.. scusa.. cancella pure il mio intervento .. se poi consideri 90 mila "non tantissimo" allora cancella pure tutto quello che scritto visto che è il doppio del giusto e porta ad un payback assurdo..

p.s. non vado a spulciare i fornitori per chiedere il costo di un pannello fuori forma per vedere quanto ha speso la società autostrade.. so per esperienza che una realizzazione simile è costosa ma basta vedere le pensiline che hanno fatto etc.. fanno sempre cose costose che poi paghiamo noi per cui non mi pongo il problema.. giustificare che siano costosi quando è ovvio (ma solo per me) che quella realizzazione è una cosa che non si ripagherebbe per una normale azienda lo trovo al di la del mio tempo libero
__________________
"Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile." Allan Stewart Konigsberg (Woody Allen)
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2024, 11:15   #29
ferste
Senior Member
 
L'Avatar di ferste
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Messaggi: 3966
Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
hai ragione.. scusa.. cancella pure il mio intervento .. se poi consideri 90 mila "non tantissimo" allora cancella pure tutto quello che scritto visto che è il doppio del giusto e porta ad un payback assurdo..

p.s. non vado a spulciare i fornitori per chiedere il costo di un pannello fuori forma per vedere quanto ha speso la società autostrade.. so per esperienza che una realizzazione simile è costosa ma basta vedere le pensiline che hanno fatto etc.. fanno sempre cose costose che poi paghiamo noi per cui non mi pongo il problema.. giustificare che siano costosi quando è ovvio (ma solo per me) che quella realizzazione è una cosa che non si ripagherebbe per una normale azienda lo trovo al di la del mio tempo libero
90.000€ sono tantissimi per me, non per una qualsiasi azienda che fatturerà miliardi di euro.
potrebbe non avere mai un payback, è una sperimentazione, serve per avere dati e capire se un giorno potrà esserci un payback, tu pensa partissero subito con la produzione e solo dopo aver investito si accorgessero che è un bagno totale.
__________________
"Se l'Italia nella sua storia recente ha vinto guerre solo contro l'Austria un motivo ci sarà pure" cit. S.F.
Addio Pierpo, motociclista.
ferste è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2024, 11:18   #30
Notturnia
Senior Member
 
L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 10482
Quote:
Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi
90.000€ sono tantissimi per me, non per una qualsiasi azienda che fatturerà miliardi di euro.
potrebbe non avere mai un payback, è una sperimentazione, serve per avere dati e capire se un giorno potrà esserci un payback, tu pensa partissero subito con la produzione e solo dopo aver investito si accorgessero che è un bagno totale.
e la sperimentazione in cosa consiste ? nel prendere i fondi del PNRR ?

giusto per capire perchè non c'è niente da sperimentare in questo settore (FV) ..

sperimenti il sole ?.. sperimenti le celle ? sperimenti... cosa ?.. basta un banale business plan da iso 50001 per avere i dati di un progetto che non ha NIENTE di innovativo.. è tutto algoritmi in SW che ormai esiste da decenni..

ma se alludevi a sperimentare i fondi PNRR allora ti do ragione.. meglio provare con un impianto piccolo e poi in caso fare ovunque quando si è certi che anche a loro qualche miliardo lo diamo...

per il resto le aziende ragionano di payback e non di gloria
__________________
"Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile." Allan Stewart Konigsberg (Woody Allen)
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2024, 11:43   #31
Saved_ita
Senior Member
 
L'Avatar di Saved_ita
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Milano
Messaggi: 1179
Non si capisce dove vuoi andare a parare...

Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
è mero marketing (una volta si chiamava green washing)

anche perchè.. se uno poi ci ragiona.. [cut]
se uno ci ragione scopre perchè oggi è stato autorizzato un premio extra di 1,2 miliardi di euro verso TERNA per l'aumento dei costi del dispacciamento previsto per il periodo 2025-2030



se poi uno ci ragiona scopre anche il capacity market e vede che questi impianti FV da green washing immettono energia quando non serve a nessuno danneggiando economicamente il sistema elettrico nazionale (alias CM) e non aiutano minimamente i consumi dell'azienda che li ha installati ma spostano il problema economico altrove

[cut]
Se uno ci ragiona, probabilmente hai commentato l'articolo sbagliato.

Quell'impianto serve unicamente a uno scopo: alimentare un casello autostradale, probabilmente non è manco collegata alla rete, se anche fosse collegata alla rete immetterebbe poco o nulla (già produce poco, figuriamoci quanto potrebbe essere il surplus immesso in rete).

Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
si permette di installare un FV senza contemporaneità di carico e questo dovrebbe venir vietato e non premiato
Io vedo una curva di carico assolutamente perfetta

https://www.terna.it/it/sistema-elet...parency-report

Da notare che è solo grazie all'intervento del FV che riusciamo a mantenere pressochè invariata la produzione da gas/fossile, se ci aggiungiamo che oltre il 70% delle nostra produzione termoelettrica è fornito da centrali a gas (quindi estremamente modulabili), almeno sul fronte della produzione abbiamo una ottima modulabilità e il fatto che serva adeguare la rete è la non notizia degli ultimi 70 anni e come ampiamente dimostrato già nel 2003 dove rimanemmo senza corrente eppure le rinnovalibili non c'entravano una mazza.

Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
se uno poi ci pensa bene e va a vedere in borsa si accorge che abbiamo troppa produzione FV già da anni e ci manca produzione serale.. in inverno.. etc...
E questo non è vero manco per il c...

In questo momento (ore 12:40 di un lunedì di Maggio dove non c'è neanche il picco dei condizionatori), meno del 30% della produzione elettrica è fornita dal FV, oltre il 25% invece è fornita dal fossile.

Finchè esiste quel 25% in fasce orarie in cui si produce da FV, c'è spazio per altro FV e non ci sono santi e la rete deve essere adeguata a prescindere.
Il medio termine prevede centrali turbogas a inseguimento che si spengono quando il FV pompa, idroelettrico come integrazione quando c'è, turbogas a compensare dove serve (picchi, serale e inverno), nel medio lungo termine il metano verrà sostituito da idrogeno e biomasse, non serve immaginare chissà quale fantascienza.

Quote:
Originariamente inviato da barzokk Guarda i messaggi
sei caduto dal pero ?
oggi dalle 12 alle 15 al produttore è pagata 1,5 centesimi/kWh
Attualmente chi investe in un fotovoltaico per produzione, è un pollo, già arrosto ancora prima di iniziare l'installazione

E chi ha un fotovoltaico non incentivato dai conti energia, farebbe bene a spegnerlo nelle ore centrali, non ha senso usurare gli inverter per queste cifre.

Ti stai preoccupando dei produttori di energia?
Adesso il fatto che il costo dell'energia in alcune fasce orarie è estremamente basso (grazie al FV) sarebbe un problema per il consumatore finale?
Chi ha un impianto domestico peraltro se ne frega del prezzo per fascia oraria perchè alla fine quello che gli interessa è il PUN medio mensile (che comunque è più basso proprio grazie alla produzione di FV) perchè quello sarà il valore di riferimento indicativo di quanto sta "risparmiando".
__________________

Ultima modifica di Saved_ita : 13-05-2024 alle 11:45.
Saved_ita è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2024, 12:35   #32
Notturnia
Senior Member
 
L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 10482
Quote:
Originariamente inviato da Saved_ita Guarda i messaggi
Non si capisce dove vuoi andare a parare...


Se uno ci ragiona, probabilmente hai commentato l'articolo sbagliato.

Quell'impianto serve unicamente a uno scopo: alimentare un casello autostradale, probabilmente non è manco collegata alla rete, se anche fosse collegata alla rete immetterebbe poco o nulla (già produce poco, figuriamoci quanto potrebbe essere il surplus immesso in rete).



Io vedo una curva di carico assolutamente perfetta

https://www.terna.it/it/sistema-elet...parency-report

Da notare che è solo grazie all'intervento del FV che riusciamo a mantenere pressochè invariata la produzione da gas/fossile, se ci aggiungiamo che oltre il 70% delle nostra produzione termoelettrica è fornito da centrali a gas (quindi estremamente modulabili), almeno sul fronte della produzione abbiamo una ottima modulabilità e il fatto che serva adeguare la rete è la non notizia degli ultimi 70 anni e come ampiamente dimostrato già nel 2003 dove rimanemmo senza corrente eppure le rinnovalibili non c'entravano una mazza.



E questo non è vero manco per il c...

In questo momento (ore 12:40 di un lunedì di Maggio dove non c'è neanche il picco dei condizionatori), meno del 30% della produzione elettrica è fornita dal FV, oltre il 25% invece è fornita dal fossile.

Finchè esiste quel 25% in fasce orarie in cui si produce da FV, c'è spazio per altro FV e non ci sono santi e la rete deve essere adeguata a prescindere.
Il medio termine prevede centrali turbogas a inseguimento che si spengono quando il FV pompa, idroelettrico come integrazione quando c'è, turbogas a compensare dove serve (picchi, serale e inverno), nel medio lungo termine il metano verrà sostituito da idrogeno e biomasse, non serve immaginare chissà quale fantascienza.



Ti stai preoccupando dei produttori di energia?
Adesso il fatto che il costo dell'energia in alcune fasce orarie è estremamente basso (grazie al FV) sarebbe un problema per il consumatore finale?
Chi ha un impianto domestico peraltro se ne frega del prezzo per fascia oraria perchè alla fine quello che gli interessa è il PUN medio mensile (che comunque è più basso proprio grazie alla produzione di FV) perchè quello sarà il valore di riferimento indicativo di quanto sta "risparmiando".
ti rispondo solo a due dei tanti errori che hai commesso

1. l'impianto è ovviamente collegato alla rete tramite il POD del casello e si.. immette in rete perchè produce principalmente quando l'illuminazione del casello è spenta
2. la curva di Terna è perfetta grazie alle centrali UVAM e alle centrali del Capacity market.. d'altro canto è il lavoro per cui TERNA viene pagata fare in modo che a prescindere dalle bizze del FV e dintorni la curva sia perfetta..
Ignorare che sia il suo lavoro e come lo fa è imbarazzante

per il resto mi fermo qua.. non ho tempo di correggere ogni singolo errore che hai commesso
__________________
"Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile." Allan Stewart Konigsberg (Woody Allen)
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2024, 13:28   #33
ferste
Senior Member
 
L'Avatar di ferste
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Messaggi: 3966
Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
e la sperimentazione in cosa consiste ? nel prendere i fondi del PNRR ?

giusto per capire perchè non c'è niente da sperimentare in questo settore (FV) ..

sperimenti il sole ?.. sperimenti le celle ? sperimenti... cosa ?.. basta un banale business plan da iso 50001 per avere i dati di un progetto che non ha NIENTE di innovativo.. è tutto algoritmi in SW che ormai esiste da decenni..
innovativa installazione

La sperimentazione, che punta a coniugare prestazioni acustiche e produzione di energia rinnovabile, potrebbe essere estesa ad altre tratte autostradali

primo impianto fotovoltaico di questo tipo installato sulle barriere fonoassorbenti dell'autostrada e di una delle prime sperimentazioni in tal senso

Sull'articolo è scritto così, quindi o mi dici "l'autore ha scritto una mare di cagate ed è roba che si fa da X tempo" e allora si può valutare se sia come dici tu...

Comunque il mondo è strano, il legno viene utilizzato da millenni e ancora oggi si sperimenta, si prova e si inventa, il FV da 20 anni e si è già scoperto tutto.

Quote:
ma se alludevi a sperimentare i fondi PNRR allora ti do ragione.. meglio provare con un impianto piccolo e poi in caso fare ovunque quando si è certi che anche a loro qualche miliardo lo diamo...

per il resto le aziende ragionano di payback e non di gloria
Certo se sperimentano e innovano come dici tu il payback lo hanno raggiunto da tempo, ma poi si sono fermate lì, allo stesso tempo complimenti se ogni nuovo prodotto della tua azienda esce già perfetto come è stato studiato su carta, ma ti garantisco che siete mosche bianche, gli altri investono, provano, verificano, falliscono e ripartono varie volte prima di azzeccare la combinazione giusta.
__________________
"Se l'Italia nella sua storia recente ha vinto guerre solo contro l'Austria un motivo ci sarà pure" cit. S.F.
Addio Pierpo, motociclista.
ferste è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2024, 16:50   #34
Saved_ita
Senior Member
 
L'Avatar di Saved_ita
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Milano
Messaggi: 1179
Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
ti rispondo solo a due dei tanti errori che hai commesso

1. l'impianto è ovviamente collegato alla rete tramite il POD del casello e si.. immette in rete perchè produce principalmente quando l'illuminazione del casello è spenta
Qualunque impianto domestico è collegato alla rete e non per questo il suo fine è produrre per immettere sulla rete.

Se pensi che il grosso del consumo del casello sia dovuto alla illuminazione (che comunque per gran parte è attiva anche di giorno) hai sbagliato, il grosso dei consumi, al 90% è dato dalla motorizzazione dei cancelli.
In ogni caso resta un piccolo impiantino per il funzionamento locale.

E' un'impiantino per il consumo del casello paragonabile a quello che si potrebbe mettere sul tetto di casa e con le stesse ambizioni di un impianto rooftop.

Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
2. la curva di Terna è perfetta grazie alle centrali UVAM e alle centrali del Capacity market.. d'altro canto è il lavoro per cui TERNA viene pagata fare in modo che a prescindere dalle bizze del FV e dintorni la curva sia perfetta..
Ignorare che sia il suo lavoro e come lo fa è imbarazzante

per il resto mi fermo qua.. non ho tempo di correggere ogni singolo errore che hai commesso
E quando non sappiamo cosa dire spariamo due nomi ad cazzum e via dicendo.

Si parlava di quanto "eccesso" di fotovoltaico ci fosse sul mercato; la risposta è "se è in eccesso è perchè per motivi CONTRATTUALI sei costretto ad acquistare da una certa fonte piuttosto che un'altra" ma per la stessa logica, si può tranquillamente dire che "c'è un ECCESSO di combustibile fossile ogni volta che c'è a disposizione un MWh di FV inutilizzato".

A questo ci dovremmo aggiungere gli 8GWh che attualmente importiamo dall'estero, anche quelli, esistenti unicamente per motivi commerciali che rinforzano l'affermazione che "c'è un ECCESSO di ogni altra fonte ogni volta che c'è a disposizione un MWh di FV inutilizzato".

Insomma basta guardare le curve e uno capisce che il FV (utily scale non le cazzatine sul tetto o sulle barriere fonoassorbenti) abbassa i costi.

Poi ovviamente ci sono i dinosauri che non non si arrendo al fatto che una smart grid è un processo ineluttabile e necessario a prescindere dalle fonti/vettori utilizzati ma che vogliamo farci, si estingueranno anche questi.
__________________
Saved_ita è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!  Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a...
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assembla...
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastier...
Bose Open Ultra: gli auricolari più audaci e unici di sempre! La recensione Bose Open Ultra: gli auricolari più audac...
Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migl...
Opel Astra GSE, la prova bagagli. C'&egr...
LG dice addio al TV OLED arrotolabile: i...
Samsung HBM3 e HBM3E bocciate da NVIDIA?...
ChatGPT, sono sbagliate più della...
Switch off della rete in rame, da domani...
Apple e Samsung monopolizzano la classif...
Google Pixel Tablet: occasione unica per...
Hyundai Ioniq 5 N contro i SUV più...
OnePlus 13: tutto quello che sappiamo ad...
JBL L72ms: non è solo una soundba...
Boeing CST-100 Starliner: il lancio dell...
ESA Euclid: nuove immagini dal telescopi...
Antec Core HS: il 'Ritorno al Futuro' de...
ROG Ally X: batteria raddoppiata e nuovo...
Atari acquisisce Intellivision e la lice...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:30.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v
1