PDA

View Full Version : 19' LCD non wide (1280*1024) per giocare (contiene anche il 3d sui 17")

Pagine : [1] 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36

Abilmen
22-03-2005, 01:45
Allo stato attuale (inizio 2009), i 17" per giocare sono da considerare ormai sorpassati. Lo standard per lcd for game ed uso generico ma anche rivolto alla computer grafica ed al disegno tecnico, parlando di formato tradizionale 5:4 (aspect ratio) sono i 19" (1280*1024) o, al limite, alcuni 20" 1600*1200 (4:3).
Per questo il thread sui 17" for gamer ed altro, viene spostato all'inizio di questo thread al link:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=970312&page=119

Chi desidera, quasi sempre per motivi di budget limitato, andare ancora su un 17" (caso ormai raro) può aprire e postare chiedendo nel link sopraindicato.

Adric
02-07-2005, 01:46
I LINK ALLE PROVE DEGLI LCD SONO RAGGRUPPATI NEL SEGUENTE POST, MODELLO PER MODELLO:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?s=&postid=8064906#post8064906

Questo è il nuovo thread in rilievo sulla scelta del Lcd da 19' per uso prevalente gioco con risoluzione nativa a 1280x1024 (5:4)
Per i modelli 19' wide (16:10) nativi a 1440x900 leggere e postare nella discussione seguente:
19' LCD Widescreen (1440x900):
www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1106691

Il tempo di risposta nominale (o dichiarato nelle specifiche dalla casa) di un LCD è scarsamente significativo in quanto di solito si riferisce solo al tempo complessivo del ciclo di passaggio dei pixel da bianco a nero a di nuovo bianco (ISO 13406-2). Per le gradazioni di grigio (GTG - Gray To Gray) e in misura ben maggiore per i vari colori i tempi di risposta effettivi sono molto più alti. Ed è per questo motivo che un LCD con pannello dichiarato da 20 ms (ms=millisecondi) può risultare più reattivo oppure veloce quanto uno dichiarato da 12 o 16 ms.
Pertanto tra i modelli LCD da 10, 12, 13, 14, 16 e 20 ms nominali spesso le differenze sono nulle o trascurabili nel tempo di risposta effettivo, mentre i modelli con i nuovi pannelli da 2, 3, 4, 6 e 8 ms nominali sembrano essere effettivamente più veloci (ma non è detto che i modelli dichiarati da 2, 3 o 4 ms siano sempre più veloci rispetto a quelli dichiarati da 6 o 8 ms).
Con i modelli dichiarati nominalmente da 25 ms in su le scie o/e le striature di colore sono chiaramente avvertibili nei giochi e i tempi di risposta effettivi possono attestarsi per determinati colori anche oltre i 40-50 ms.

A differenza dei 15' e 17', i modelli da 19' avevano sempre evidenziato problemi di scie o/e striature di colore (che possono dipendere anche da bassi valori di contrasto) con i giochi più impegnativi (calcio tipo ProEvolution Soccer oppure negli FPS) anche a parità di tempi di risposta nominali.

Nell'inverno 2004-05 sono usciti dei 19' con pannello di tipo TN+Film finalmente esenti da questi problemi come dalle risultanze dei test delle riviste e dalle impressioni degli utenti. Tuttavia i 19' più reattivi per giocare sono anche quelli con la qualità visiva peggiore.

Da sempre i modelli con pannello di tipo TN+Film hanno valori di contrasto più bassi, così come angoli di visione orizzontale e verticale più ridotti, sempre inferiori ai 170°/170°, tali da far variare contrasto, luminosità e resa dei colori col movimento della testa e pertanto sconsigliabili per visione multiutente, da lontano o non frontale.
Anche la loro fedeltà cromatica è minore rispetto a quelli equipaggiati con pannello di tipo MVA, PVA o IPS.

Per grafica tecnica e lavori col colore i modelli migliori sono quelli con pannello IPS, che esibiscono la maggiore fedeltà cromatica ma sono anche i più lenti come tempi di risposta, mentre per la visione di immagini in movimento (streaming video, dvd, blu ray, hd dvd) e l'editing video vanno meglio i modelli che montano pannelli di tipo MVA oppure PVA, sia per i maggiori angoli di visione orizzontale e verticale rispetto ai modelli con pannello di tipo Tn+Film, sia perchè non risentono di formicolii delle immagini dovuti all'effetto dithering; i televisori LCD usano invece pannelli di tipo ASV.

Questo volendo semplificare al massimo il discorso, ma per completezza va detto che esistono delle varianti di questi tipi di pannello: P-MVA, S-MVA, A-MVA, S-PVA, S-IPS, AS-IPS.
In questo schema è riassunto il comportamento prestazionale tipico per ciascun tipo di pannello:
http://lcdresource.com/mambo/tools/matrix-of-all-matrices.htm

I principali costruttori dei pannelli sono: Samsung, Au Optronics, CMO, Fujitsu, BoeHydis e LG-Philips (queste due hanno una comune joint venture sui pannelli, ma ciascuna cmomercializza i modelli col proprio marchio).

In sostanza fino ai primi mesi del 2005 non esistevano lcd da 19' raccomandabili per tutti gli usi.

La primavera 2005 ha visto l'introduzione di modelli con pannello di tipo MVA di AU Optronics da 8 ms che manifestano un comportamento soddisfacente non solo con i giochi ma anche con le altre applicazioni, mentre i nuovi pannelli MVA degli altri costruttori ma anche i pannelli di nuova generazione di tipo PVA, S-IPS e TN+Film sia pur migliorati rispetto al passato, evidenziano ancora un comportamento non soddisfacente con tutte le applicazioni.
Tuttavia, se il monitor viene acquistato per uso game intensivo o prevalente, la scelta di un modello con pannello di tipo TN+Film rimane ad oggi raccomandabile per la loro maggiore reattività rispetto ai modelli con altro tipo di pannello.

Ad oggi sono passati più di due anni da quel Cebit di Hannover di marzo 2005, la principale fiera informatica del mondo, ma i modelli con pannello MVA da 8 ms per varie ragioni (non sempre chiare) o non sono reperibili in Italia, o sono mal distribuiti o hanno prezzi assai più elevati che in altri paesi europei.

Ricordo che i modelli fuori produzione da qualche mese, spesso sono ancora disponibili nei negozi.

Sul mercato italiano ci sono piu' di 70 marche di monitor (si veda il thread in rilievo su LINKS: DRIVERS, PROGRAMMI, GUIDE, PROVE, ARTICOLI, NEWS E FAQ, nella Sezione 3
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=541939
Sta a voi, con i prezzi e le disponibilita' che cambiano e oscillano in continuazione, stabilire di momento in momento quale lcd da 19' sia più conveniente per il discorso qualità/prezzo e dotazione.

Tenete anche conto che spesso i valori dichiarati dalle marche di contrasto, luminosità (e talvolta anche quelli sugli angoli di visione) sono spesso gonfiati e di relativa utilità pratica, si possono confrontare tra loro soltanto modelli differenti della stessa casa; modelli di marche diverse vengono misurati da ciascuna di esse con criteri di valutazione e strumenti differenti.
Ad esempio un modello che dichiara angoli di visione espressi in base al rapporto 5:1 di 160° orizzontali/160° verticali, in base al rapporto 10:1 gli angoli di visione diventano di 140° orizzontali /135° verticali.

Il settore monitor (sia LCD che a maggior ragione i CRT) ha dei tempi molto più dilatati rispetto a quello dei processori o delle schede video; molte marche rilasciano nuovi modelli di LCD ogni 12-15 mesi; spesso poi ci sono ritardi di mesi tra l'annuncio di nuovi modelli e la loro effettiva disponibilita' nei negozi italiani. I nuovi modelli spesso hanno caratteristiche prestazionali analoghe a quelli precedenti che hanno sostituito. I cambiamenti di solito sono nel design e nella dotazione (presenza o meno del DVI, della rotazione pivot, certificazioni addizionali come TCO 2003, accessori ecc).

Gli LCD da 19' con pannello TN+Film si prestano anche ad un uso office (testi, fogli elettronici, navigazione internet) o editing musicale, mentre sono inadatti per:
- fotoritocco, grafica artistica o qualsiasi applicazione che richiede fedeltà cromatica (tutti usi per i quali il CRT rimane una scelta obbligata a causa della mediocre resa cromatica delle lampade impiegate negli LCD).
- editing video e visione DVD da lontano e/o in piu' persone, a causa dei mediocri angoli di visione, che fanno sì che colori, luminosità e contrasto cambiano come si sposta la testa, specie in verticale.

Se cambiate spesso risoluzione, a causa della perdita di qualità derivante dall'interpolazione alle risoluzioni non native, il CRT rimane una scelta obbligata.

---------------------------

Per i monitor non c'è un periodo dell'anno preciso più indicato per comprarli, con tante marche sul mercato nuovi modelli escono tutti i mesi, anche se poi le case li introducono una o (più raramente) due volte l'anno.
In genere è sconsigliabile acquistarli a dicembre e gennaio, non per il discorso prezzi (influisce semmai di più il discorso cambio del dollaro) ma perchè se difettosi la loro sostituzione in garanzia può tardare per vari motivi (negozi, grossisti e distributori chiusi per inventario o per altri motivi, vacanze di fine anno ecc).
Di solito i modelli, specie quelli di fascia alta, costano tanto nei primi 3-4 mesi di introduzione sul mercato ma dopo si abbassano di prezzo anche in maniera consistente. Eloquente a tal proposito la seguente tabella con i prezzi francesi a 6 mesi di distanza:
http://www.hardware.fr/medias/photos_news/00/12/IMG0012913.gif

-------------------------------------

Per scegliere il modello da acquistare prima di richiedere pareri innanzitutto:

1) visitate i siti dei produttori che trovate elencati al seguente link:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&postid=2804095#post2804095
per farvi un idea delle caratteristiche e dell'aspetto del monitor (le specifiche prestazionali sono quelle da prendere più con le pinze per i motivi esposti sopra).
Alcuni siti italiani dei costruttori (in genere le marche di fascia alta) possono riportare un elenco o/e un motore di ricerca dei loro rivenditori autorizzati in Italia

2) visitate i listini on line dei rivenditori.
Motori di ricerca italiani sui prezzi dei monitor sono:
www.idealo.it
http://it.bestshopping.com
www.poco-prezzo.it
www.twenga.it
www.shoppydoo.it
www.pagineprezzi.it
www.choozen.it
www.pikengo.it
www.trovaprezzi.it

Considerate che questi siti indicizzano solo alcuni negozi italiani. Pertanto possono tornare ancora più utili i motori di ricerca generali (Google, Yahoo ecc), tenendo presente che potrebbero indicizzare listini anche vecchi di parecchie settimane o mesi.

3) Restringete la scelta a due, massimo tre modelli in base al vostro budget e alle vostre esigenze e aspettative.

-----------------------------------------

Vi prego di evitare in questo thread post chattosi, di sole faccine, e richieste fuori argomento.
Per domande su modelli specifici consultate i thread appositi gia' esistenti in questa sezione su quei modelli, usando la funzione Cerca del forum o scorrendo all'indietro l'elenco delle discussioni di questa sezione.

Se intendete usare un LCD non per il gioco, oppure intendere usarne uno per il gioco ma di dimensioni differenti dai 19 pollici, vi prego di inserirvi nelle altre discussioni contenute nell'indice:
DISCUSSIONI SCELTA LCD E CRT IN RILIEVO
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=508737

Evitate anche richieste di confronto tra LCD e CRT. Ci sono apposite discussioni, una per ogni aspetto nell'indice
DISCUSSIONI TECNICHE IN RILIEVO:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=508738

Per consigli pratici e informazioni su pannelli, DVI, pixel difettosi, pulizia del monitor ed altro, ci sono apposite discussioni nell'indice:
CONSIGLI PRATICI, INFORMAZIONI E PROBLEMI:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=509762

Questo stesso thread (la versione precedente):

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=483509

N.B: questo testo potrebbe essere aggiornato e modificato in qualsiasi momento.

-------------------------------------------------------------------------

Aggiornamento ottobre 2007: A parte l'introduzione dei modelli dichiarati nominalmente da 2 ms, la situazione tecnologica dei monitor lcd da 19 è sostanzialmente immutata rispetto a quando ho aperto questo thread nel luglio del 2005; in pratica ciò vuol dire che qualora fosse ancora disponibile come rimanenza di magazzino un modello dichiarato nominalmente da 8 ms del 2004 avente pannello di tipo TN+Film, quello è tuttora un buon acquisto per uso gioco.

Le attenzioni (anche da parte degli utenti) e gli sforzi produttivi delle case si stanno spostando sui modelli lcd wide (16:10) e, per le case che li producono, anche sui televisori LCD.

Questa tanto strombazzata convergenza tra televisione e personal computer dal punto di vista hardware sta tardando troppo, specie in Europa.
I monitor lcd per pc da 5:4 e 4:3 sono praticamente tutti privi sia di ingressi component che di ingressi HDMI.
Stesso discorso per non pochi modelli di monitor lcd da 16:10, in particolare quelli con risoluzione nativa a 1680x1050 (20'-21') e 1440x900 (19').
Inoltre molti modelli di monitor hanno l'ingresso DVI che non supporta L'HDCP (il che significa niente visione di contenuti digitali protetti, come i nuovi formati Blu-ray e HD-DVD).
Per approfondire il discorso sull'HDCP rimando al thread seguente:
www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1114467
ricordo che il supporto all'HDCP è richiesto non solo per i monitor, ma anche per le schede video:
www.hwupgrade.it/news/skvideo/schede-video-e-supporto-hdcp_16389.html

aggiornamento marzo 2014
Per i monitor lcd da pc c'è grande incertezza su quale sarà lo standand futuro di collegamento digitale che manderà in pensione il DVI; non si sa se la spunterà il DisplayPort o l'HDMI.
L'UDI è definitivamente tramontato.
Nel 2015 andrà in pensione la VGA, non è adatta a supportare le elevate risoluzioni richieste dal 4K.

Mookas
02-07-2005, 12:24
Ciao Ragazzi, faccio un complimento ad Adric per l'ottima introduzione sull'argomento, veramente espositiva e ben argomentata.

Volevo esprimere un voto positivo per il mio Samsung SM 913n che finalmente mi è giunto, gli 8 ms si fanno sentire e FIDATEVI, si gioca da Dio! Non c'è confronto al mio precedente LCD 19" di una marca meno conosciuta, il quale aveva troppo tempo di risposta (20 ms) e veramente era un problema sensibile.

Una domanda mi è concessa? 8ms in un 19"lcd sono lo stesso per un 17"lcd oppure nel 17 è ancora meglio?

Spectrum7glr
02-07-2005, 13:15
io consiglio a tutti le recensioni di toms per quanto riguarda i monitor: sono quelle fatte meglio e le uniche basate esclusivamente su misurazioni di laboratorio (le altre si basano su "impressioni" del recensore nelle valutazioni dell'idoneità del monitor ai giochi)...da queste risulta che allo stato attuale non esiste monitor che abbia prestazioni in ambito gaming paragonabili al Viewsonic VP191B con pannello MVA da 8ms (è l'unico che mantiene SEMPRE le transizioni sotto ai 16ms e che cioè permette davvero 60FPS in qualsiasi condizione, mentre tutti gli altri monitor da 8ms o meno risulta che dalle prove pratiche che impieghino fino a 30-40ms per certe transizioni). Tra l'altro è anche ottimo quanto a fedeltà dei colori e nei film se la cava meglio degli altri monitor con pannelli dichiarati da 8ms o meno (pur rimanendo questo un ambito suscettibile di miglioramenti).

Karl87
02-07-2005, 18:47
salve,volevo cambiare il mio f900p della lg in favore di un lcd da 19", il monitor mi serve sopratutto per giocare, il budget è di circa 500€, e avevo pensato a questo:http://www.benq.it/products/LCD/?pr...=specifications
é buono? o mi consigliate altro?

7wolf
02-07-2005, 20:42
io consiglio a tutti le recensioni di toms per quanto riguarda i monitor: sono quelle fatte meglio e le uniche basate esclusivamente su misurazioni di laboratorio (le altre si basano su "impressioni" del recensore nelle valutazioni dell'idoneità del monitor ai giochi)...da queste risulta che allo stato attuale non esiste monitor che abbia prestazioni in ambito gaming paragonabili al Viewsonic VP191B con pannello MVA da 8ms (è l'unico che mantiene SEMPRE le transizioni sotto ai 16ms e che cioè permette davvero 60FPS in qualsiasi condizione, mentre tutti gli altri monitor da 8ms o meno risulta che dalle prove pratiche che impieghino fino a 30-40ms per certe transizioni). Tra l'altro è anche ottimo quanto a fedeltà dei colori e nei film se la cava meglio degli altri monitor con pannelli dichiarati da 8ms o meno (pur rimanendo questo un ambito suscettibile di miglioramenti).

EHHEHE sarà anche per le cose che hai detto tu che ne ho ordinato uno dalla germania! Purtroppo ribadisco che dall'Italia il prezzo è davvero improponibile!!!

p.s. appoggio i tuoi complimenti x la bella l'introduzionme di ardic con tutti gli utili link segnalati.
p.p.s. se qualcuno ha bisogno di sapere dove trovare il VIesonic a prezzi "decenti" mi potete mandare un pvt senza dover intasare questo utile thread.
p.p.p.s. ma il tuo nick mi fa pensare alla sigla usata dalla AOC per i suoi monitors dico bene?

Ciao e grazie a tutti!

Silk
02-07-2005, 22:37
Allora dopo numerose indecisioni ho aquistato uno Hyunday l90d+ da 8ms.

Vi fornisco una minirecensione qui di seguito, appena avrò tempo di testarlo più a fondo vi fornirò ulteriori dettagli.

Estetica: 8

Devo dire che esteticamente mi piace, certo non è spettacolare come alcuni modelli di LG e Samsung ma fa la sua figura.

Giochi: 8,5

Premetto che vengo da un Samsung 1200NF 22" a cui come voto davo 9,5 questo è il mio primo LCD per giocare e devo dire che mi trovo molto bene, niente scie colori molto buoni, per ora non rimpiango il caro vecchio NF.
Provati: Unreal Tournament 2003, Half Life 2, Splinter Cell Chaos Theory, Squadra Corse Alfa Romeo.

Uso comune: 8

Con l'ingresso DVI i caratteri sono chiari e ben definiti, mi trovo bene per ora nel lavoro di tutti i giorni.

Film e DVD: 6,5

Sicuramente non è un monitor per guardare i film, ma i vari DVD e film che ho provato insieme ai miei amici si guardano senza troppi problemi, non è sicuramente all'altezza del Samsung 1200NF ma fa in maniera più che decente il suo lavoro anche in due o tre.

Graficha:7

Per quello l'uso non professionale elaborazione foto casalinghe comunque fatte con una reflex digitale e grafica 3D, per ora va bene, ma mi riservo comunque di provarlo più a fondo.

Che dire sono soddisfatto di questo monitor che è il mio primo LCD, non è sicuramente un CRT vedi Samnsung 1200NF, pensavo di rimanere deluso ed ero molto dubbioso prima di aquistarlo, ma ora dopo averlo provato mi ritengo soddisfatto.

Silk :cool:

Karl87
03-07-2005, 10:21
salve, quale mi consiglite tra questi due monitor?
http://www.benq.it/products/LCD/?pr...=specifications
http://punto-informatico.it/p.asp?i=29403&r=Hardware

il mio budget è di circa 500€
grazie

beejey
03-07-2005, 10:26
Per giocare ti consiglio
Lcd 19" BENQ FP91V+
Usa un panello TN+Overdrive
Tempo di risposta 12ms
GTG 6ms

http://www.tomshardware.fr/images/tendance/20050314/benq_6ms_G2G_600.jpg

http://www.overclockers.ru/images/news/2005/01/18/benq_01.jpg

Senno cè anche

Lcd 19" Viewsonic vp191b
Usa i nuovi panelli MVA+Overdrive
Tempo di risposta 15ms
GTG 8ms

Supera i 500euro

http://www.viewsoniceurope.com/data/156/VP191b_m.jpg

;)

Silk
03-07-2005, 12:36
Il mio hyundai monta lo stesso pannello del samsung 913N da 8ms in più ha l'ingresso DVI la funzione pivot ed è regolabile in altezza.

Mookas
03-07-2005, 18:28
Il mio hyundai monta lo stesso pannello del samsung 913N da 8ms in più ha l'ingresso DVI la funzione pivot ed è regolabile in altezza.

Scusate l'ignoranza, il mio precedente monitor era DVI, ora ho fatto un passo indietro, ma non noto differenze, tranne che per l'attacco :D

cosa cambia realmente da VGA a DVI?

djgusmy85
03-07-2005, 18:49
Il DVI da un po' più di nitidezza intorno ai caratteri, ma non è indispensabile IMHO :)

Alexnight
03-07-2005, 22:21
mi iscrivo anche io...felice possessore di un lg flatron 1980U 19"

Zara
05-07-2005, 13:52
Interessante il distinguo tra pannelli lcd per pc e pannelli lcd per tv.
Adric nella sua ottima premessa cita la tipologia "asv" per i pannelli lcd tv.
Vorrei saperne di più senza dovermi leggere documenti interminabili e troppo tecnici.
In particolare, quello che mi interessa sapere, è qualli differenze intervengono nelle 2 tecnologie.
In cosa le tv lcd sono diverse rispetto i normali monitor lcd?
all'atto pratico, quello percettibile, che controindicazioni ci sono nell'usare una tv lcd di ultimo modello rispetto un monitor lcd?
scusate se in qualche modo il quesito è identico al mio thread, ma non ho ancora avuto una risposta esauriente e ci provo anche qui...

khael
05-07-2005, 18:29
salve!
anche io vorrei comprare un 19" lcd...
ma ho una questione...
Tutti i 19" sn da 1280*1024 cm i 17"?
perke'?
In pratica avro' solamente l'immagine piu' grande rispetto ad un 17 vero?
La mia povera 5700 ultra da 128mb ddr2 soffrira' parekkio a far girare i giochi rispetto ad ora (1024*768).....intanto vorrei ricomprare il monitor...poi piu' in la la vga....
cm mobo e procio vorrei restare cosi' almeno per un po'! (il pc e' quello in sign nro 1)
Un ultima cosa, vorrei usare l'altro monitor lcd, quello da 15" come televisione e vorrei abbinarci mce.....al massimo qnt posso estendere il filo dell'lcd senza ch eperda di qualita'?
Grazie
Khael

khael
05-07-2005, 18:38
scusate,
ho trovato:

FP91V+19' 6MS GTG 450:1 TCO03 DUAL
420+iva

acer al1912
269+iva

cm e'?

7wolf
07-07-2005, 19:19
oggi mi è arrivato il Viewsonic VP191S!!!
un bel monitor davvero, se gira tutto ahooo! me sembra de ave bevvutooo un pò troppoooo.... :p
bello e stiloso e onore al merito per l'ottimo servizio della mindfactory.de da cui l'ho preso.

una domanda forse stupida, ma sarà così nuovo appena arrivato che... non ho ancora tolto quel foglio trasparente a protezione dello schermo... ma che dite se lo lascio faccio danno? così forse mi si impolvera di meno lo schermo lcd del monitor e sto più tranquillo contro le sditate sbadate dei miei amici quando indicano qualcosa ;)
magari poi posto na foto :Prrr:

*76*_neo
09-07-2005, 00:25
Ciao a tutti, a quanto pare grazie alla tecnologia overdrive gl'ultimi lcd usciti riescono ad eguagliare gli crt...finalmente a chi interessa giocare e non solo non si deve accontentare di rt bassi ma con meno qualità visiva o con una ottima qualità ma con rt alti, con conseguenti scie nei giochi ecc...e non parliamo dei film :nono:

con questa nuova discussione vorrei fare chiarezza con l'aiuto di chi ne sà + di me!

in questo momento per quello che sò l'unico monitor con overdrive in commercio è il:

VIEWSONIC vp191b ( circa 600 euro ) :muro:

se conoscete altri modelli con overdrive scriveteli, così da aiutare chi come me è interessato all'acquisto....

grazie!

:)

Revan
09-07-2005, 10:13
Sono già molti i monitor che montano pannelli LCD con overdrive; elenco quelli che mi vengono in mente:

ViewSonic VP191b (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=932618) (MVA + overdrive) l'overdrive è presente nei monitor di questo modello prodotti a partire dall'inizio di Febbraio di quest'anno.
Viewsonic VX924 (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=927402&highlight=VX924) (TN+Film + overdrive)
BenQ FP91V+ (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=931302&highlight=FP91V) (TN+Film + overdrive)
BenQ FP71V+ (TN+Film + overdrive)
Fujitsu-Siemens P19-2 (PVA + overdrive)
Fujitsu-Siemens C19-4 (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=967993) (MVA + overdrive)
Sony SDM-HS95P (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=884526) (MVA + overdrive)
Samsung 193P+ (PVA + overdrive) non ancora disponibile in Italia
EIZO L778 (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=916926&highlight=EIZO+L778) (MVA + overdrive)
IIYAMA 101920 (MVA + overdrive) l'overdrive è presente solo nei monitor di questo modello prodotti di recente, non ancora disponibili in Italia.
Benq FP91E (PVA + overdrive) l'overdrive è presente solo nei monitor di questo modello prodotti di recente, non ancora disponibili in Italia.

Ciao

Revan

Revan
09-07-2005, 10:16
Sul sito di Behardware è presente una comparativa fra monitor da 19 pollici; molti dei modelli comparati hanno l'overdrive.

http://www.behardware.com/articles/572-1/19-lcd-monitor-survey-4-8-ms-tn-ips-va.html

Ciao

Revan

superman71
09-07-2005, 10:39
Qualcuno sa una data di vendita del Samsung 193P+ in Italia?
Grazie.

G@briele84
10-07-2005, 20:37
ciao a tutti, a giorni prenderò anche io un samsung 913n, volevo sapere se questo tip di modello ha o meno la tecnologia'overdrive, e se non ce l'avesse quanto può influenzare.

o se ci sono monitor anche da 17 pollici che c'è l'hanno e hanno un tempo di risposta di 8ms, che costino circa come il samsung, cioè sui 350 :)

djgusmy85
10-07-2005, 20:42
ciao a tutti, a giorni prenderò anche io un samsung 913n, volevo sapere se questo tip di modello ha o meno la tecnologia'overdrive, e se non ce l'avesse quanto può influenzare.
No, non l'ha :)

superman71
10-07-2005, 22:52

o se ci sono monitor anche da 17 pollici che c'è l'hanno e hanno un tempo di risposta di 8ms, che costino circa come il samsung, cioè sui 350 :)

Poi non ha neanche il dvi...cosa molto importante!!!!
Ciao.

masand
12-07-2005, 10:21
Poi non ha neanche il dvi...cosa molto importante!!!!
Ciao.

Ciao a tutti...

che ne pensi dei BenQ?
Il modello FP71V+ (17') e il FP91V+ (19') rispettivamente con un response time di 5ms e 6ms (Grey To Grey) e mi sembra di aver capito che abbiano tecnologia Overdrive e un Pannello TN, ma per queste due precisazioni, passo la palla a chi ne sa di più.

Un saluto a tutti...

masand

djgusmy85
12-07-2005, 10:42
Il modello FP71V+ (17') e il FP91V+ (19') rispettivamente con un response time di 5ms e 6ms (Grey To Grey) e mi sembra di aver capito che abbiano tecnologia Overdrive e un Pannello TN, ma per queste due precisazioni, passo la palla a chi ne sa di più.
No, sono TN e basta, niente overdrive ;)

masand
12-07-2005, 13:10
No, sono TN e basta, niente overdrive ;)

Anche per il 17'? Allora mi hanno informato male... BenQ quindi non ha nessun monitor in listino con tecnologia overdrive?
E influisce molto negativamente ciò? In fin dei conti i response time sono (sulla carta) ottimi... specialmente per un 19'.

Che ne pensate comunque, anche considerando il rapporto prezzo/prestazioni?

Un saluto e un grazie a tutti...

masand

djgusmy85
12-07-2005, 13:37
La tecnologia overdrive si applica su monitor MVA/PVA, per velocizzarne l'rt...Non avrebbe senso applicarla ai TN ;)

Mookas
12-07-2005, 14:03
ma scusate l'ignoranza... cos'è TN ? :what:

djgusmy85
12-07-2005, 14:16
E' il tipo di pannello montato nel monitor...i MVA/PVA sono caratterizzati da una maggiore qualità visiva, a discapito della velocità di risposta, i TN da una risposta molto più veloce ma da una qualità e un angolo visivo peggiore...
I MVA/PVA con overdrive sono un ottimo compromesso qualità e velocità, ma costano anche per quello che valgono :D

masand
12-07-2005, 14:35
E' il tipo di pannello montato nel monitor...i MVA/PVA sono caratterizzati da una maggiore qualità visiva, a discapito della velocità di risposta, i TN da una risposta molto più veloce ma da una qualità e un angolo visivo peggiore...
I MVA/PVA con overdrive sono un ottimo compromesso qualità e velocità, ma costano anche per quello che valgono :D

Grazie molte, sei stato utilissimo per capire meglio queste sigle...

Sapresti dirci uno o più modelli di monitor MVA/PVA dotati di overdrive?

Grazie ancora...

masand

djgusmy85
12-07-2005, 14:37
Grazie molte, sei stato utilissimo per capire meglio queste sigle...

Sapresti dirci uno o più modelli di monitor MVA/PVA dotati di overdrive?
Ad esempio il Viewsonic VP191B/S (Black/Silver) ;)

G@briele84
12-07-2005, 17:03
bene, ho preso oggi il monitor samsung 913n, però ho notato che un pò di effetto scia c'è, non è che lascia proprio la scia, ma quando si muove il mouse diventa molto meno nitido, e anche negli fps se mi muovo le cose circostanti a me diventano molto meno nitide, quasi sfuocate, volevo sapere se magari era un problema di driver instalalti non esattamente o di monitor :confused:

djgusmy85
12-07-2005, 17:20
No, è un difetto comune a tutti gli lcd, solo che sugli altri non ti accorgi perchè c'è l'effetto scia che è molto più gravoso e copre anche le sfuocature :D

G@briele84
12-07-2005, 17:34
si ma anche il mouse quado lo uso nelle epplicazioni normali un pò di effetto scia lo alscia, e sentivo dire che questo monitor non ne lasciava affatto, e nei giochi tipo fps era perfetto, neanhce sfocature o robe del genere

djgusmy85
12-07-2005, 17:45
Allora no, non è normale, infatti a me non ne lascia :)

G@briele84
12-07-2005, 17:55
ecco lol, allora lo riporto indietro, però non saprei proprio cosa dirgli per farmelo cambiare, per il resto è perfetto

djgusmy85
12-07-2005, 17:58
Beh sai, magari è questione di punti di vista...magari robe che per me sono "roba da niente", per te sono "scie"...Bisognerebbe essere lì a guardarlo dal vivo per giudicare :)

G@briele84
12-07-2005, 18:59
ok, allora facciamo sta prova, guarda bene il puntatore del mouse fermo.
ok ora muovilo abbastanza veloce, lo vedi bene come quando era fermo o più sfuocato?

Mookas
12-07-2005, 19:23

grazie della delucidazione, il mio Samsung 913n cos'è Pva o Tn ??

djgusmy85
12-07-2005, 19:25
Ovviamente TN...

djgusmy85
12-07-2005, 19:25
ok, allora facciamo sta prova, guarda bene il puntatore del mouse fermo.
ok ora muovilo abbastanza veloce, lo vedi bene come quando era fermo o più sfuocato?
Più sfuocato, ma questo è normale IMHO :)

dorzo
13-07-2005, 13:37
Ciao!
Raga ho appena acquistato un Samsung 930BF su Mindfactory.
Speriamo sia valido come monitor. Appena arrivo vi posto le mie impressioni.
Ciao

djgusmy85
13-07-2005, 13:58
Sulla carta è ottimo, come il 913T ma con 4ms anzichè 8 ;)

Mookas
13-07-2005, 14:44
Sulla carta è ottimo, come il 913T ma con 4ms anzichè 8 ;)

oddio è già uscito un monitor 4 ms ?

mi ero preso 8 ms per giocare bene, quando potevo giocare meglio... :(

djgusmy85
13-07-2005, 17:13
Sì, ma dai 12 ìin giù è tutto buono per giocare :D

masand
13-07-2005, 17:44
oddio è già uscito un monitor 4 ms ?

mi ero preso 8 ms per giocare bene, quando potevo giocare meglio... :(

Ci sono i BenQ anche...

Un saluto a tutti...

masand

G@briele84
14-07-2005, 17:53
io son sempre più convinto che il mio monitor sia difettoso, vabbhè ho già chiamato domani lo perterò indietro e vediamo se c'è realmente questo problema.
cmnq intanto siate gentili, fate questa prova, cliccato col detro, fate proprietà, preferibilmente su uno sfondo nero, ma è uguale, adesso muovete la finesta in tutti i modi che volete, ecco io quando la muovo, neanche tanto velocemente, le scritte dentro al finestra diventano illeggibili o quasi, e lo fa con ogni finestra, e in più i bordi della fnestra diventano seghettati da paura, tipo effetto alaising che c'è nei videogiochi, oppure quando scorro una pagina di un forum, a meno che non lo faccia molto lento, le scritte sono molto sfuocate.

djgusmy85
14-07-2005, 18:38
io son sempre più convinto che il mio monitor sia difettoso, vabbhè ho già chiamato domani lo perterò indietro e vediamo se c'è realmente questo problema.
cmnq intanto siate gentili, fate questa prova, cliccato col detro, fate proprietà, preferibilmente su uno sfondo nero, ma è uguale, adesso muovete la finesta in tutti i modi che volete, ecco io quando la muovo, neanche tanto velocemente, le scritte dentro al finestra diventano illeggibili o quasi, e lo fa con ogni finestra, e in più i bordi della fnestra diventano seghettati da paura, tipo effetto alaising che c'è nei videogiochi, oppure quando scorro una pagina di un forum, a meno che non lo faccia molto lento, le scritte sono molto sfuocate.
Va beh sì, sfuocate, ma è anche a causa dell'occhio umano che non gli sta dietro :O

Cmq è troppo soggettiva la cosa per poter essere discussa oggettivamente :)

AnacondA_snk
15-07-2005, 23:50
purtroppo a parer mio non esiste un monitor lcd con cui giocare al pari dei crt.

dico "giocare" ad alti livelli non due spari ogni tanto.

il crt rimane scelta obbligatoria:/

khael
15-07-2005, 23:58
Va beh sì, sfuocate, ma è anche a causa dell'occhio umano che non gli sta dietro :O

Cmq è troppo soggettiva la cosa per poter essere discussa oggettivamente :)
nn dovrebbe farlo...
cmq sia e' un problema che potrebbe essere causato dai driver....di solito quello lo fa qnd i driver nn funzionano per bene.....
(se ho ben capito quello che hai!)

Ghneuma
16-07-2005, 00:46
Ottimo thread! a quanto ho capito per ora il viewsonic 191b non ha rivali.

djgusmy85
16-07-2005, 08:03
purtroppo a parer mio non esiste un monitor lcd con cui giocare al pari dei crt.

dico "giocare" ad alti livelli non due spari ogni tanto.

il crt rimane scelta obbligatoria:/
Va beh certo, quello è scontato..se lo usi solo per giocare...Ma un crt occupa anche 10 volte la profondità di un lcd, consuma il triplo, emette più radiazioni ecc ecc ecc...Se il pc non lo si usa SOLO per giocare, anche con un lcd non avrà problemi :)

djgusmy85
16-07-2005, 08:04
nn dovrebbe farlo...
cmq sia e' un problema che potrebbe essere causato dai driver....di solito quello lo fa qnd i driver nn funzionano per bene.....
(se ho ben capito quello che hai!)
Beh, io non ho avuto questi problemi nè con i driver di win nè con quelli del 913N :)

djgusmy85
16-07-2005, 08:05
Ottimo thread! a quanto ho capito per ora il viewsonic 191b non ha rivali.
Vero, ma nemmeno come prezzi però :D

;)

Ghneuma
16-07-2005, 09:59
la qualità si paga, mi chiedevo però se a breve usciranno modelli concorrenti di altre case. Vorrei acquistarlo a breve e non vorrei fare una ca@@ata, dato quello che costa.

djgusmy85
16-07-2005, 10:12
la qualità si paga, mi chiedevo però se a breve usciranno modelli concorrenti di altre case. Vorrei acquistarlo a breve e non vorrei fare una ca@@ata, dato quello che costa.
Beh, ora come ora sembrerebbe un acquisto azzeccato, ma tra poco anche gli altri produttori creeranno monitor PVA/MVA con overdrive concorrenti al viewsonic, producendo quindi un ulteriore miglioramento della qualità e riduzione dei prezzi, quindi secondo me è ancora troppo presto per valutare l'acquisto di un monitor con overdrive, a meno che tu abbia proprio urgenza ;)

INFECTED
17-07-2005, 16:47
Salve ragazzi,
dato che anch'io dovrei prendermi un bel monitor 19" x uso giochi navigazione e film, un pò tutto insomma (ancora non sò nemmeno se lcd o crt) volevo proporre se almeno per gli lcd 19" si poteva stilare una classifica in base a fasce di prezzo da inserire nel primo post per una più facile consultazione.... per esempio il migliore ma il più costoso da quel che ho capito è il viewsonic 191b..... si può fare una cosa simile o no?

djgusmy85
17-07-2005, 16:54
Salve ragazzi,
dato che anch'io dovrei prendermi un bel monitor 19" x uso giochi navigazione e film, un pò tutto insomma (ancora non sò nemmeno se lcd o crt) volevo proporre se almeno per gli lcd 19" si poteva stilare una classifica in base a fasce di prezzo da inserire nel primo post per una più facile consultazione.... per esempio il migliore ma il più costoso da quel che ho capito è il viewsonic 191b..... si può fare una cosa simile o no?
Beh, si potrebbe, ma andrebbe aggiornata ogni 5 min :D ;)
Il miglior 19" come rapporto qualità/prezzo, penso sia indiscutibilmente il Samsung 913N...Io ce l'ho, e ne sono pienamente soddisfatto ;)

renatofast
17-07-2005, 17:08
LG L1915S e l'effetto scia Svanisce !

masand
17-07-2005, 17:15

Ciao a tutti...

il Samsung 913N (sulla carta) è superiore oltre che per response time (8ms) anche per gli angoli di visualizzazione (160°)

Peccato che questo samsung non abbia l'ingresso DVI... altrimenti lo avrei comprato.

Dimenticavo di dire, che oltre al Samsung, a parità di tecnologia ci sono anche i BenQ (FP91V+) con addirittura 6ms di response time...

Un saluto a tutti...

masand

djgusmy85
17-07-2005, 17:40
Beh, Samsung 913N, effetto scia ancora più svanito e lo paghi uguale se non di meno :D ;)

INFECTED
17-07-2005, 17:42
Beh, si potrebbe, ma andrebbe aggiornata ogni 5 min :D ;)
Il miglior 19" come rapporto qualità/prezzo, penso sia indiscutibilmente il Samsung 913N...Io ce l'ho, e ne sono pienamente soddisfatto ;)
Perfetto, allora se si può fare facciamolo .... e poi dai, 5 min è esagerato ;)
Che ne dite allora?
Edit: quanto costa il 913N?

djgusmy85
17-07-2005, 17:42
Peccato che questo samsung non abbia l'ingresso DVI... altrimenti lo avrei comprato.
C'è il 913T :D
Però è ancora poco diffuso in Italia :(

djgusmy85
17-07-2005, 17:43
Perfetto, allora se si può fare facciamolo .... e poi dai, 5 min è esagerato ;)
Che ne dite allora?
Ma no, scherzavo, è molto meno frequente, però dubito che qualcuno si voglia prendere questo onere :)

INFECTED
17-07-2005, 17:49
Ma no, scherzavo, è molto meno frequente, però dubito che qualcuno si voglia prendere questo onere :)
Vabbè ma si tratta solo di aggiungere qualcosa nel primo post... cmq se non è fattibile non fà niente. ;)
Quanto costa il 913N?

djgusmy85
17-07-2005, 17:53
350...€ + € -...

INFECTED
17-07-2005, 17:56
350...€ + € -...
Cavolo, troppo... stò rivalutando l'idea di prendere un buon crt 19", almeno non sforo con i 250 €.... :rolleyes:

djgusmy85
17-07-2005, 18:01
Quello sì..:E calcola che il 913N è uno dei 19" che costa meno, e sicuramente uno dei migliorissimi come qualità/prezzo ;)

Oppure ci sono sempre i 17" lcd :)

beejey
17-07-2005, 18:10
Samsung 913n come prezzo/prestazioni è un buon monitor
Pero il BenQ FP91V+ GTG 6ms è TN+Overdrive è + veloce del Samsung 913n
IL mio consiglio se si decide di prendere un monitor TN è di prendere un TN+Overdrive

;)

djgusmy85
17-07-2005, 18:19
Samsung 913n come prezzo/prestazioni è un buon monitor
Pero il BenQ FP91V+ GTG 6ms è TN+Overdrive è + veloce del Samsung 913n
IL mio consiglio se si decide di prendere un monitor TN è di prendere un TN+Overdrive

;)
A quel punto è ancora meglio prendere un MVA + overdrive, che oltre alla velocità ha anche la qualità ;)

INFECTED
17-07-2005, 18:24
Beh a quel punto visti i prezzi non mi compro proprio più niente e siamo a posto :rolleyes: :Prrr:

djgusmy85
17-07-2005, 18:26
Purtroppo gli lcd costano così :Prrr:

INFECTED
17-07-2005, 20:17
E il Samsung 910N qualcuno lo conosce? Com'è? Anche rispetto al 913N...

djgusmy85
17-07-2005, 20:29
Moooolto più lento :D

djgusmy85
18-07-2005, 14:37
Ragazzi, com'è che nessuno ha ancora nominato questo? :D

http://computing.kelkoo.co.uk/b/a/ps_14312794/114401.html

PVA con overdrive, 8ms, 280cd/m3, 1000:1, 178/178°, DVI :sbav:

http://www.behardware.com/medias/photos_news/00/13/IMG0013110.jpg

:sbav:

INFECTED
18-07-2005, 14:58
E stà solo 244 dollari?????????????? Fatemi sapere al più presto com'è che lo prendo al volo!!!!!!!!!!!

vkbms
18-07-2005, 15:09
veramente costa sui 500€.... :mbe:

INFECTED
18-07-2005, 15:11
veramente costa sui 500€.... :mbe:
Uhm ho trovato un sito all'estero che lo vendono a 244 dollari, però forse non è lo stesso modello :rolleyes:

djgusmy85
18-07-2005, 15:19
Sì, sui 550€ ;)
Beh, come i Viewsonic, però questo è meglio :)

Chissà dove lo vendono............

Io cmq aspetto un Samsung PVA con overdrive, 2ms, 300cd/m3, 1000:1, 178/178°, DVI...Arriverà pure prima o poi, no? ;)

djgusmy85
18-07-2005, 15:24
Uhm ho trovato un sito all'estero che lo vendono a 244 dollari, però forse non è lo stesso modello :rolleyes:
Dal prezzo direi di no, ma magari..................... :D

djgusmy85
18-07-2005, 15:26
Trovato al max a 490€ ;)
http://www.city-pc.net/shop/product_info.php/products_id/1100401
Tutti gli altri sopra i 500 :)

djgusmy85
18-07-2005, 15:28
Michium :eek:
http://www.tftshop.net/product_info.php/products_id/304
Però quì danno due rt: uno 8 e l'altro 13, quale dei 2 è quello veritiero (cioè quello che controlliamo di solito)?

masand
19-07-2005, 13:15
Ragazzi,

avete/sapete, link dove sia stata fatta (se mai è stata fatta) una comparazione tra il Viewsonic VP191b/s e il Samsung 193P+ ed eventualmente come ne sono usciti entrambi?

Grazie a tutti...

masand

INFECTED
19-07-2005, 13:24
Ragazzi,

avete/sapete, link dove sia stata fatta (se mai è stata fatta) una comparazione tra il Viewsonic VP191b/s e il Samsung 193P+ ed eventualmente come ne sono usciti entrambi?

Grazie a tutti...

masand
Interessa anche me, dato che pare che il miglior monitor 19" sia proprio il viewsonic....

djgusmy85
19-07-2005, 13:30
Link da fornirti non ne ho, posso solo dirti che il 193P+ è probabilmente il migliore monitor 19" LCD esistente sulla faccia della terra, superiore anche al Viewsonic, vedi ad esempio l'angolo e il contrasto ;)

dorzo
19-07-2005, 13:32
Ma prove del Samsung 930BF non ce ne sono ???
Grazie

INFECTED
19-07-2005, 13:43
Link da fornirti non ne ho, posso solo dirti che il 193P+ è probabilmente il migliore monitor 19" LCD esistente sulla faccia della terra, superiore anche al Viewsonic, vedi ad esempio l'angolo e il contrasto ;)
Ah non lo sapevo..... quante cose nuove che si imparano! :D

masand
19-07-2005, 13:48
Ma prove del Samsung 930BF non ce ne sono ???
Grazie

Ecco, bravo... questo monitor si vende ed è anche molto veloce, è sicuramente un pannello TN, ma sul sito della Samsung io NON lo trovo...

Un saluto a tutti...

masand

djgusmy85
19-07-2005, 13:56
Ecco, bravo... questo monitor si vende ed è anche molto veloce, è sicuramente un pannello TN, ma sul sito della Samsung io NON lo trovo...
C'è, c'è...

http://www.samsung.com/fi/products/monitors/tft19/930bf.asp?page=Specifications

;)

masand
19-07-2005, 14:07

Viewsonic VP191b/s*

Contrasto: 800:1
Angolo: 170° - 170°
rt: 8ms (GTG) 20ms (BWB)
Luminanza: 250 cd/m²
Pivot: Si
Collegamenti: Analogico/DVI

Samsung 193P+*

Contrasto: 1000:1
Angolo: 178° - 178°
rt: 8ms (GTG)
Luminanza: 250 cd/m²
Pivot: Si
Collegamenti: Analogico/DVI

* valori presi dai rispettivi siti costruttrici

Sulla carta si (di poco), ma sinceramente mi piacerebbe vedere una comparazione "pratica"... anche perché abbiamo imparato, tramite questo forum, che le case costruttive tendono a gonfiare un tantino le caratteristiche tecniche dei propri prodotti.

In fin dei conti sono molto simili come caratteristiche e, secondo me, quello che incontrerà le preferenze dell'acquirente sarà quello con il prezzo più basso... Ovviamente se le prestazioni sul campo saranno simili tra loro e comparabili con monitor di pari tecnologia...

Un saluto a tutti...

masand

masand
19-07-2005, 14:57
C'è, c'è...

http://www.samsung.com/fi/products/monitors/tft19/930bf.asp?page=Specifications

;)

Ma cazzarola, ma hai visto in che lingua??!! Io sul sito italiano e su quello WW non l'ho mica trovato... Come ti è venuto in mente di andare a cercare in quella lingua? Oppure l'onnipotente google ci ha messo lo zampino? :-)

Come caratteristiche non mi esaltano per niente a dire la verità... allora vada per un 913N...

Un saluto a tutti...

masand

INFECTED
19-07-2005, 15:02
Ma cazzarola, ma hai visto in che lingua??!! Io sul sito italiano e su quello WW non l'ho mica trovato... Come ti è venuto in mente di andare a cercare in quella lingua? Oppure l'onnipotente google ci ha messo lo zampino? :-)

Come caratteristiche non mi esaltano per niente a dire la verità... allora vada per un 913N...

Un saluto a tutti...

masand
Perchè non ti esaltano? Le caratteristiche mi sembrano migliori del 913N, ha il rt di 4ms

djgusmy85
19-07-2005, 15:03
Beh insomma...Un 930BF è superiore o uguale in tutto rispetto al 913N: meno rt e ingresso digitale :)
Un 913T con overdrive diciamo ;)

INFECTED
19-07-2005, 15:10
Oddio non ci stò capendo più niente gh :cry:
Dunque, qual'è il miglior monitor 19" LCD in assoluto? E quello come rapporto qualità/prezzo????

djgusmy85
19-07-2005, 15:19
Ti do i miei pareri (personali ovviamente)
Dunque, qual'è il miglior monitor 19" LCD in assoluto?
Samsung 193P+, oppure fujitsu siemens P19-2, entrambi PVA con overdrive, 178/178°, 1000:1, 8ms, 250(193P+)/280(P19-P)cd/m3, DVI :)
E quello come rapporto qualità/prezzo????
913N direi, ora a 329€ su atm.*t ! ;)

khael
19-07-2005, 15:44
ghghg
io sto peggio di infected :D
allora...
io avrei bisogno di un 19" che nn mi costi' 600€ :D
ma ke mi permetti di giocare decentemente....
poi se c'e' l'entrata dvi e' meglio...
altrimenti nn fa nulla :D
Ke mi consigliate!?
sempre il 913N?
Di che marca e'?

djgusmy85
19-07-2005, 15:47
ghghg
io sto peggio di infected :D
allora...
io avrei bisogno di un 19" che nn mi costi' 600€ :D
ma ke mi permetti di giocare decentemente....
poi se c'e' l'entrata dvi e' meglio...
altrimenti nn fa nulla :D
Ke mi consigliate!?
sempre il 913N?
Di che marca e'?
Dunque, il Samsung 913N, come sopra scritto, è probabilmente il migliore monitor 19" lcd come rapporto qualità/prezzo, lo si trova anche a 330-350€, per giocare è ottimo, ma il DVI non l'ha...Con il DVI c'è il suo corrispondente 913T, ma ancora poco diffuso in Italia, oppure il 930BF, che ha anche un rt bassissimo (4ms), che costa un po' di più ma pure quello in Italia non si trova ancora...
Ciao ;)

khael
19-07-2005, 16:28
grazie mille :)
ora comincio ad avere le idee chiare...
qlk info,
cosa si intende per RT?
Response Time forse?
ma che differenza c'e' tra 4-8-12-20-25?
Sull'effetto pratico la so la diffreenza (effeto ghost ecc ecc non so i nomi ma so come fa :D )
come faccio a riconoscere un buon monitor da un altro?
poi il constrato, che cambia tra un 600:1 800:1 1000:1?
quale e' meglio?
presumo l'ultimo vero?
E per la luminosita?
Ringrazio anticipatamente per le risposte e scusate la lunghezza ma vorrei avere le idee chiare :)
grazie
KhAeL®

djgusmy85
19-07-2005, 16:39
'mmazza quante domande :D
cosa si intende per RT?
Response Time forse?
Esatto
ma che differenza c'e' tra 4-8-12-20-25?
Beh, il tempo di risposta...
rt basso --> velocità alta
rt alto --> velocità bassa
Su un 19", dai 12 in giù sono buoni, mentre dai 16 in su non troppo
come faccio a riconoscere un buon monitor da un altro?
Domanda da un milione di €, dipende quello che ci devi fare :stordita:
poi il constrato, che cambia tra un 600:1 800:1 1000:1?
400:1 ha poco contrasto, 1000:1 tanto
quale e' meglio?
presumo l'ultimo vero?
Ovviamente sì
E per la luminosita?
Lì non cambia una mazza...Da 250 in su è tutto buono, tanto dal lato pratico lo si terrà sempre sotto i 250...

beejey
19-07-2005, 16:51
Non penso che il Samsung 193P+ sia superiore al Viewsonic vp191b GTG 8ms ;)

djgusmy85
19-07-2005, 17:00
Dimmi una valida motivazione però ;)
Io ce l'ho:
178/178° contro 170/170°
1000:1 contro 800:1

Ciao ;)

beejey
19-07-2005, 17:19
Non dico che sia inferiore al Viewsonic vp191b GTG 8ms
Penso alla pari usano pannelli simili
Come dice il mio amico Revan
I pannelli PVA prodotti da Samsung sono molto simili ai pannelli MVA
Le differenze pratiche fra PVA e MVA sono che i PVA hanno un rapporto di contrasto più elevato ed un nero leggermente più profondo (scuro).

Behardware riporta che i risultati ottenuti da Samsung abbinando l'overdrive ai pannelli PVA non siano buoni quanto quelli che ha ottenuto AUO con i pannelli MVA con overdrive

;)

djgusmy85
19-07-2005, 17:21
Sì, certo, che siano entrambi monitor bellissimi è fuori discussione, ma tra i 2 io prenderei il 193P+ ;)

masand
19-07-2005, 17:43
Ciao a tutti ragazzi...

io non credo ci sia il monitor migliore o peggiore in assoluto... il tutto è rapportato all'utilizzo che se ne deve fare...

I pannelli in circolazione si dividono in TN e MVA/PVA i primi sono pannelli con RT molto basso e sono adatti per giocare, ma hanno angoli di visione bassi i quali potrebbero inficiare la qualità dell'immagine visualizzata se non si è perfettamente di fronte al monitor.

I pannelli MVA/PVA hanno una qualità dell'immagine superiore, contrasti migliori e soprattutto angoli molto ampi e sono adatti per uno uso generico, ma hanno, di contro, RT bassi che non li rendono (o li rendono poco) fruibili per usi ludici/multimediali.

Come riconoscere i due tipi di tecnologie? I pannelli TN riescono a visualizzare 16.2mn di colori, mentre i pannelli MVA/PVA ne visualizzano 16,7mn.

Ovvio che i monitor che hanno tecnologia MVA/PVA e overdrive abbinano una ottima qualità video con una velocità che permette quindi l'uso ludico della periferica.

Detto questo, ognuno sceglie il monitor in base alle caratteristiche che ha da offrire e da quanto si è disposti a spendere.

Ovviamente il 913N ad ora è un monitor molto interessante, ma pur sempre con pannello TN... Il 930BF è in arrivo in parecchi negozi online. Essedi lo ha in listino.

Il 930BF non mi entusiasma molto perché non vorrei (uso il condizionale perché non ho possibilità di visionare dal vivo) che monitor con RT molto bassi sacrifichino la qualità di immagine a favore delle prestazioni.

Rimanendo su tecnologia TN ci sono anche i BenQ (FP91V+ in primis) che hanno anche una discreta qualità video (ma sempre minore rispetto a pannelli MVA/PVA) e prezzi molto concorrenziali.

djgusmy85, dove lo hai preso il 193P+? Cortesemente, potresti mandarmi anche un PVT se puoi/vuoi?

Spero di aver chiarito/ampliato i concetti base e di essere stato utile a chi cerca chiarimenti.

Certo, che è molto difficile la scelta di un LCD se si viene da ottimi CRT che ora purtroppo stanno cominciando a soffrire del passare del tempo...

Un saluto a tutti...

masand

kinotto82
19-07-2005, 22:18
nn pensavo fosse già in vendita in italia :confused:

Slamdunk
19-07-2005, 22:29
Voglio comprare un 19" al posto del mio Nec 1550V (http://img91.echo.cx/my.php?image=nec2wy.jpg). Ho letto la guida, e ho un problema inverso del normale.

Ho già scelto il pezzo, ma ho paura dopo 1 giorno di sfogliare internet e trovarne uno meglio a minor prezzo. Quindi, non apro topic inutilmente, solo posto qui e spero che qualcuno mi consigli :)

- Non ho un tetto massimo di soldi da spendere, diciamo solo che cerco sempr eil miglior rapporto qualità/prezzo (Mio Computer (http://fixit.altervista.org/PC/) per farsi un'idea)
- D'obbligo, ovvio visto la sezione, che sia un 19". Adoro l'immersione dei 0.29 dot pitch.
- Non mi interessano gli ms per giocare, mi van bene i 16ms standard. Preferisco 10 euro in meno che ms minori.
- Abbastanza importante la qualità dei colori: ho preso a mio padre il "SAMSUNG SyncM. 710V 17" 1280Ni", e ho notato che è pessimo rispetto al mio NEC, per esempio non si vede assolutamente lo sfondo di questa pagina (http://fixit.altervista.org/miti3000/)
- Contrasto e Luminosità non so dirvi, uso lo stesso monitor da anni, non ho idea di quali siano le differenze.

Per questo, dopo aver analizzato tutte le comparativo, ho visto su SD il Benq FP931 (http://www.benq.it/products/LCD/?product=431&page=specifications). Nelle comparative emergeva, nella possibilità che ho di procurarmeli questi monitor, ho visto anche il Samsung SM913N, che viene valutato di più (sia generalmente, sia secondo le mie esigenze). Solo che rimango un po' dubitante sulla questione dei colori e del prezzo, più del 30% in più.

Quindi, secondo questo quadro, ci sono altre soluzioni che dovrei prendere in considerazione?

Grazie

kinotto82
19-07-2005, 22:33
Voglio comprare un 19" al posto del mio Nec 1550V (http://img91.echo.cx/my.php?image=nec2wy.jpg). Ho letto la guida, e ho un problema inverso del normale.

Ho già scelto il pezzo, ma ho paura dopo 1 giorno di sfogliare internet e trovarne uno meglio a minor prezzo. Quindi, non apro topic inutilmente, solo posto qui e spero che qualcuno mi consigli :)

- Non ho un tetto massimo di soldi da spendere, diciamo solo che cerco sempr eil miglior rapporto qualità/prezzo (Mio Computer (http://fixit.altervista.org/PC/) per farsi un'idea)
- D'obbligo, ovvio visto la sezione, che sia un 19". Adoro l'immersione dei 0.29 dot pitch.
- Non mi interessano gli ms per giocare, mi van bene i 16ms standard. Preferisco 10 euro in meno che ms minori.
- Abbastanza importante la qualità dei colori: ho preso a mio padre il "SAMSUNG SyncM. 710V 17" 1280Ni", e ho notato che è pessimo rispetto al mio NEC, per esempio non si vede assolutamente lo sfondo di questa pagina (http://fixit.altervista.org/miti3000/)
- Contrasto e Luminosità non so dirvi, uso lo stesso monitor da anni, non ho idea di quali siano le differenze.

Per questo, dopo aver analizzato tutte le comparativo, ho visto su SD il Benq FP931 (http://www.benq.it/products/LCD/?product=431&page=specifications). Nelle comparative emergeva, nella possibilità che ho di procurarmeli questi monitor, ho visto anche il Samsung SM913N, che viene valutato di più (sia generalmente, sia secondo le mie esigenze). Solo che rimango un po' dubitante sulla questione dei colori e del prezzo, più del 30% in più.

Quindi, secondo questo quadro, ci sono altre soluzioni che dovrei prendere in considerazione?

Grazie
se non hai problemi di tempi di risposta dirigiti verso un mva-pva classico (senza overdrive): rispetto al tn ha una fedeltà cromatica maggiore e angoli di visuale + ampi.

djgusmy85
20-07-2005, 07:45
nn pensavo fosse già in vendita in italia :confused:
Il 193P sì, il 193P+ no :) Waiting :D

djgusmy85
20-07-2005, 07:58
Il 930BF non mi entusiasma molto perché non vorrei (uso il condizionale perché non ho possibilità di visionare dal vivo) che monitor con RT molto bassi sacrifichino la qualità di immagine a favore delle prestazioni.
No no...Il 930BF è come un 913T con overdrive, quindi è solo più veloce ;)
djgusmy85, dove lo hai preso il 193P+? Cortesemente, potresti mandarmi anche un PVT se puoi/vuoi?
:wtf:
Io ho un 913N ;)

Slamdunk
20-07-2005, 08:34
se non hai problemi di tempi di risposta dirigiti verso un mva-pva classico (senza overdrive): rispetto al tn ha una fedeltà cromatica maggiore e angoli di visuale + ampi.Ma tipo che modelli intendi?

masand
20-07-2005, 08:37
No no...Il 930BF è come un 913T con overdrive, quindi è solo più veloce ;)

:wtf:
Io ho un 913N ;)

Non penso che il Samsung 193P+ sia superiore al Viewsonic vp191b GTG 8ms ;)

Dimmi una valida motivazione però
Io ce l'ho:
178/178° contro 170/170°
1000:1 contro 800:1

dj, ho forse interpretato male? Mi sembrava, leggendo in sequenza, che tu avessi proprio il 193P+. Anche perché le caratteristiche che hai postato sono proprio le sue.

Un saluto a tutti...

masand

djgusmy85
20-07-2005, 08:41
Ah, ho capito l'equivoco :D

Io mio "Io ce l'ho" era riferito alla motivazione secondo la quale secondo me il 193P+ è superiore al VP191S :)

Infatti ho scritto:

"Dimmi una valida motivazione però
Io ce l'ho:
178/178° contro 170/170°
1000:1 contro 800:1"

;)

kinotto82
20-07-2005, 08:47
Ma tipo che modelli intendi?
mi riferisco ai pva ke 1-2 anni fa monopolizzavano il mercato di quel settore di lcd: samsung 193p (450€ qualke mese fa) x es., oppure l'eizo, mi sempra ke philips facesse modelli pva/mva a buon prezzo: dai un'okkiata sui vari siti produttori (solitamente un mva/pva ha tempi di risposta intorno a 20-30 ms mentre un TN ha tempi di risposta molto inferiori): sulla descrizione di ogni prodotto c'è scritto la tecnologia ke il pannello usa

beejey
20-07-2005, 09:13
Certo i prezzi dei pannelli Mva+overdrive e Pva+Overdrive sono alti riescono a visualizzare 16.7mn di colori con angoli di visione ampi
In alternativa ci sono pannelli Tn+overdrive tipo
BENQ FP91V+ GTG 6ms e BENQ FP71V+ GTG 5ms ecc
Adatti per giocare ma non per vedere film per colpa dell'angolo di visione basso

;)

rekjasdsadsae3kkklnsadds
20-07-2005, 12:01
Salve a tutti

Provengo da un secondo me scadente monitor CRT da 17 pollici, abbinato ad un computer dell'ex catena informatica Vobis. Non so se puo` essere rilevante, ma il modello e` Highscreen MS1780P.

Adesso cerco un monitor LCD da 19" che abbia una qualita` visiva e cromatica buona (per la navigazione su internet, lettura, ecc), ma che allo stesso tempo sia anche buono per giocare. Non necessitando di frame rate elevatissimi, penso che un monitor con un tempo di riposta di 15 ms sia piu` che ottimale per me.

Entro i 300 euro c'e` qualcosa che puo` fare al caso mio?

EDIT: dimenticavo di aggiungere che ci vedrei praticamente in modo quotidiano divx ad alta qualita` o dvd, che preferibilmente deve avere un ingresso dvi. Se necessario sarei disposto ad alzare il budget a 350-375 euro.

djgusmy85
20-07-2005, 12:44
ocerco un monitor LCD da 19" che abbia una qualita` visiva e cromatica buona (per la navigazione su internet, lettura, ecc), ma che allo stesso tempo sia anche buono per giocare. Non necessitando di frame rate elevatissimi, penso che un monitor con un tempo di riposta di 15 ms sia piu` che ottimale per me.

Entro i 300 euro c'e` qualcosa che puo` fare al caso mio?

EDIT: dimenticavo di aggiungere che ci vedrei praticamente in modo quotidiano divx ad alta qualita` o dvd, che preferibilmente deve avere un ingresso dvi. Se necessario sarei disposto ad alzare il budget a 350-375 euro.
Beh, per fare bene tutto dovresti prendere un monitor da 550€, ma se il tuo budget è di circa 350, puoi valutare il classico 913N ;)

rekjasdsadsae3kkklnsadds
20-07-2005, 12:50
Intendi il Samsung, vero?
Dalle caratteristiche tecniche vedo che e` molto veloce e che ha un ottimo angolo di visuale. Cosa puoi dirmi della resa cromatica? Ho letto che i TFT veloci hanno 250k colori interpolati a 16M. La differenza rispetto ad uno che ne visualizza nativamente 16M si nota?

Inoltre, provenendo da un monitor crt le cui risoluzioni hanno un rapporto 4:3, notero` differenze nell'uso pratico, dato che questo (come la maggior parte dei monitor lcd) ha un rapporto h/v di 5:4 ?

djgusmy85
20-07-2005, 12:53
Intendi il Samsung, vero?
Ce ne sono altri? :stordita:
Dalle caratteristiche tecniche vedo che e` molto veloce e che ha un ottimo angolo di visuale. Cosa puoi dirmi della resa cromatica? Ho letto che i TFT veloci hanno 250k colori interpolati a 16M. La differenza rispetto ad uno che ne visualizza nativamente 16M si nota?
Solo un po' nei film, causando twinkling (formicolio)
Inoltre, provenendo da un monitor crt le cui risoluzioni hanno un rapporto 4:3, notero` differenze nell'uso pratico, dato che questo (come la maggior parte dei monitor lcd) ha un rapporto h/v di 5:4 ?
No, affatto ;)

rekjasdsadsae3kkklnsadds
20-07-2005, 13:12
E` il formicolio, o l'effetto, nelle transizioni di colore, di passaggio "discreto" da una tonalita` all'altra che temo. Purtroppo (o per fortuna) ho gli occhi che tendono a fare molto caso a questo, ad esempio quando ho lo schermo settato a 64k colori ci faccio caso subito, o quando uso il tv-out della scheda video, noto che sulla tv vengono visualizzati nei video meno colori di quanti dovrebbero. L'interpolazione dei colori sui monitor LCD come funziona?

PERPAX
21-07-2005, 10:54
scusate ma se sia i 17 che i 19 vanno a 1280x1024 perche' per giocare sono meglio i 17" come ho sentito dire? se devo giocare a 1024x768 l'interpolazione come si presenta nei 19" rispetto ad un 17"?

djgusmy85
21-07-2005, 10:59
I 19", essendo più grandi, hanno immagini ingrandite rispetto ai 17", e di conseguenza si ingrandiscono anche gli errori...

PERPAX
21-07-2005, 11:03
I 19", essendo più grandi, hanno immagini ingrandite rispetto ai 17", e di conseguenza si ingrandiscono anche gli errori...

quindi per giocare meglio i 17?=

djgusmy85
21-07-2005, 11:07
In teoria sì, ma i 19" ti coinvolgono molto di più..

PERPAX
21-07-2005, 11:46
In teoria sì, ma i 19" ti coinvolgono molto di più..
anche nel prezzo

djgusmy85
21-07-2005, 12:06
anche nel prezzo
Beh, la differenza di prezzo tra 17" e 19" non è eesageratissima, e poi il monitor è anche un investimento IMHO, non come le VGA che dopo un mese sono obsolete ;)

kinotto82
21-07-2005, 12:48
Beh, la differenza di prezzo tra 17" e 19" non è eesageratissima, e poi il monitor è anche un investimento IMHO, non come le VGA che dopo un mese sono obsolete ;)
se volete un monitor buono a poko prezzo prendete i 17" sennò dirigetevi verso i 19" ma fate un investimento serio, non prendete quelli a 300€ ke evidenziano tutti i difetti della tecnologia TN :rolleyes:
imho :D

djgusmy85
21-07-2005, 12:52
La gravità dei "difetti TN" è una cosa molto soggettiva, così come lo è per il DVI...Che il DVI e i pannelli VA diano una qualità migliore è fuori discussione, è il "quanto migliore" che è altamente soggettivo ;)

Pugaciov
25-07-2005, 23:09
se volete un monitor buono a poko prezzo prendete i 17" sennò dirigetevi verso i 19" ma fate un investimento serio, non prendete quelli a 300€ ke evidenziano tutti i difetti della tecnologia TN :rolleyes:
imho :D

Quindi secondo te il Samsung 913N non è buono?

beejey
26-07-2005, 07:32
Samsung 913n buono come prezzo
Pero gli manca la porta Dvi e Overdrive ;)

djgusmy85
26-07-2005, 09:12
Samsung 913n buono come prezzo
Pero gli manca la porta Dvi e Overdrive ;)
Della porta dvi se n'è già parlato tanto in passato, ed è molto soggettiva come cosa; l'overdrive, su un monitor con rt 8ms come il 913N è del tutto superfluo...

Ciao ;)

Tanner
26-07-2005, 13:51
Sono in procinto di comprare un monitor lcd pure io (alla faccia del mercato che era saturo...) ed è la prima volta che lo faccio.

Traendo le conclusioni dalle ultime 2 pagine del topic, mi risulta che:

1) vi è un Samsung 913N interessante per il basso costo e le alte performances. Ma è TN.

2) vi è un Samsung 930BF che è più recente, ha pannello MVA + Overdrive ma costa tanto..

3) vi è un certo 193P plus che non c'è ancora in italia...

Cosa dovrebbe fare uno come me? Tetto massimo? Basta che non superi i 500 euro.. Come mai qualcuno dice di non essere convinto del 930BF? a me pare il top e già stavo pensando a quello!

BobbyBlitz
26-07-2005, 13:57
Anche l'LG 1980u è ottimo per giocare e poi esteticamente :sbavvv:

djgusmy85
26-07-2005, 14:02
1) vi è un Samsung 913N interessante per il basso costo e le alte performances. Ma è TN.

2) vi è un Samsung 930BF che è più recente, ha pannello MVA + Overdrive ma costa tanto..

3) vi è un certo 193P plus che non c'è ancora in italia...

Cosa dovrebbe fare uno come me? Tetto massimo? Basta che non superi i 500 euro.. Come mai qualcuno dice di non essere convinto del 930BF? a me pare il top e già stavo pensando a quello!
1) Il fatto che sia TN non pregiudica niente, rimane sempre e cmq un ottimo monitor :)
2) No, è TN+overdrive, e costa 60/70€ in più del 913N
3) Sì, il 193P+ è semplicemente il miglior monitor esistente attualmente, ma per ora in Italia non c'è e dovrebbe costare intorno ai 550€ ;)

Il 930BF non è il top, è semplicemente un 913T con overdrive, e l'overdrive su pannelli TN è praticamente inutile ;)

kinotto82
26-07-2005, 14:10
Sì, il 193P+ è semplicemente il miglior monitor esistente attualmente, ma per ora in Italia non c'è e dovrebbe costare intorno ai 550€ ;)

Dai come fai a dire ke sia il miglior lcd se in italia ancora nn lo prova ness1: tra l'altro c'è una famosa recensione (mi sa tom's hardware fr) ke lo surclassa spudoratamente! se la ritrovo la posto!
ciao :D

djgusmy85
26-07-2005, 14:13
E' il 193P quello, questo è il 193P+ ;)

beejey
26-07-2005, 15:45
IL top come monitor Lcd
Sono per adesso
Lcd 19" Viewsonic vp191b GTG 8ms
Pannello Mva+Overdrive
Lcd 19" Samsung 193p+ GTG 8ms
Pannello Pva+Overdrive
Come fai a dire su un pannello TN che Overdrive è superfluo :confused:
IL Samsung 930BF come dice djgusmy85 non è un pannello Mva+overdrive ma un Tn+Overdrive
Per BobbyBlitz Lcd 19" Lg 1980u come estetica è il + bello è un 12ms è un normale pannello Tn
IL mio consiglio BobbyBlitz è di prendere un Tn+Overdrive se scegli un pannello Tn

;)

djgusmy85
26-07-2005, 15:49
IL top come monitor Lcd
Sono per adesso
Lcd 19" Viewsonic vp191b GTG 8ms
Pannello Mva+Overdrive
Lcd 19" Samsung 193p+ GTG 8ms
Pannello Pva+Overdrive
e anche il fujitsu-siemens P19-2
Pannello Pva+Overdrive
Come fai a dire su un pannello TN che Overdrive è superfluo :confused:
perchè su un 19" TN, un rt di 8ms è sufficiente, e dei monitor con rt di 4ms li trovo completamente superflui...IMHO ovviamente ;)

beejey
26-07-2005, 15:55
Secondo me un pannello Tn+Overdrive è + veloce di un normale pannello Tn Testato su giochi veloci come ut2004 ecc.
IL mio è solo un consiglio poi fatevobis :D

;)

djgusmy85
26-07-2005, 16:12
Secondo me un pannello Tn+Overdrive è + veloce di un normale pannello Tn Testato su giochi veloci come ut2004 ecc.
IL mio è solo un consiglio poi fatevobis :D

;)
Ma certo che un tn+overdrive è più veloce di un tn normale...Quello che dico è che già la velocità di un tn normale (vedi il 913n) è più che sufficiente...

Ciao ;)

skierr
27-07-2005, 21:50
Ciao ragazzi, sono nuovo di zecca...appena arrivato ed in cerca di spiegazioni ;-)
Non chiedo quale sia il miglior modello perchè leggendo tutta la discussione ho capito che dipende dalle impressioni personali e dal budget disponibile (oltre a dati oggettivi tipo il RT ed il contrasto).
Pongo invece una questione tecnica: amo giocare a Flight Simulator 2004 che con i vari add-on professionali è molto simile ad un vero simulatore di volo. Per goderne a pieno bisogna usarlo almeno a 1280x1024 altrimenti si perdono i dettagli degli strumenti analogici e di tutti gli altri particolari grafici.
Ora ho un CRT 17 pollici Philips che quando lo imposto a quella risoluzione (1280x1024) mi guarda in faccia e si mette a ridere !!
Dunque voglio passare ad un LCD (se porto a casa un CRT a 19" o 22" mia moglie divorzia..).
Meglio un LCD 17" o un LCD 19" per giocare a 1280x1024?
poichè entrambi mi pare vengano dati con risoluzione consigliata pari a 1280x1024, sarebbe più logico scegliere un 17" anche perchè deduco che, essendo uguale la risoluzione "nativa", in un 19" i pixel siano più distanti e quindi i miei amati strumenti di volo sarebbero più brutti da vedersi.
Sbaglio?
Consigli?

Buon volo
Skierr

beejey
27-07-2005, 22:15
Dipende dal tuo budget disponibile :D
IL top come monitor lcd sono i pannelli Mva+overdrive e Pva+overdrive
Lcd 19" Viewsonic vp191b GTG 8ms [Mva+overdrive]
Lcd 19" Samsung 193p+ GTG 8ms [Pva+overdrive]

;)

kinotto82
28-07-2005, 00:45
E' il 193P quello, questo è il 193P+ ;)
si anke io sto parlando della versione plus, quella kon overdrive, quella che in italia ancora ci sogniamo perchè non è stato commercializzata ancora da noi.
Dicevo: non è ke siano tutte rose e fiori sul fronte 193P+ (plus)

djgusmy85
28-07-2005, 08:15
Posta il link ;)

kinotto82
28-07-2005, 09:48
Posta il link ;)
mi metto alla ricerca ;)

Ghneuma
28-07-2005, 10:30
Se ho capito bene per ora il top è:

Fujitsu-Siemens P19-2 PVA + Overdrive
Viewsonic vp191b GTG MVA + Overdrive
Samsung 193p+ GTG PVA + Overdrive

Prezzi e disponibilità in italia?

djgusmy85
28-07-2005, 10:43
Fujitsu-Siemens P19-2 PVA + Overdrive
Viewsonic vp191b GTG MVA + Overdrive
Samsung 193p+ GTG PVA + Overdrive

Prezzi e disponibilità in italia?
Disponibilità in Italia ancora nulla, prezzi sui 550€ ;)

Ghneuma
28-07-2005, 10:47
Secondo voi conviene comprarli appena usciranno in Italia o conviene aspettare che il mercato sia più maturo per questo tipo di pannelli?

djgusmy85
28-07-2005, 10:51
Io aspetterei la seconda...
178/178°, DVI, 1000:1, 8ms, VA+overdrive
E' già maturo volendo vedere...
Però io cmq aspetto...Quando uscirà un corrispondente degli attuali VA+overdrive, ma con rt ancora più basso, a prezzi concorrenziali, potrebbe avvenire il pensionamento del mio gliorioso 913N...
Ma ne passerà ancora :O

Ghneuma
28-07-2005, 10:57
Io aspetterei la seconda...
178/178°, DVI, 1000:1, 8ms, VA+overdrive
E' già maturo volendo vedere...
Però io cmq aspetto...Quando uscirà un corrispondente degli attuali VA+overdrive, ma con rt ancora più basso, a prezzi concorrenziali, potrebbe avvenire il pensionamento del mio gliorioso 913N...
Ma ne passerà ancora :O

Sì ma io ho un Samsung SyncMaster 755DF CRT, 17", 1024x768 75Hz e ormai mi sta strettissimo, vedo tutti i caratteri sfuocati.

vkbms
28-07-2005, 11:11
Sì ma io ho un Samsung SyncMaster 755DF CRT, 17", 1024x768 75Hz e ormai mi sta strettissimo, vedo tutti i caratteri sfuocati.

Se lo devi cambiare subito io prenderei un 913N....Ottimo rapporto prezzo qualità...e nn ci devi spendere uno sproposito.... ;) ... ovvio che se puoi spenderne 500 e rotti prendine uno con pannello va+overdrive....ma sinceramente preferirei un 913N e 200 euro in piu iin tasca ;)

djgusmy85
28-07-2005, 12:03
Il monitor, al contrario della maggior parte dei componenti hardware, può essere considerato un investimento a medio/lungo termine...Da questo ne deriva che forse spendere qualche soldo in più può avere senso...Tutto dipende sempre dal budget complessivo :)

edridil
28-07-2005, 12:33
Mhà.... ora che il viewsonic 191b è arrivato anche da ciaccaelle sono molto tentato di prenderlo lì..
l'unica cosa che mi frena è che non vorrei che appena lo prendo i prezzi tornino quelli di un paio di mesi fa o che escano modelli di altre marche con lo stesso pannello o magari rt minori..
il mio fido Philips 107S da 17" (un monitor economico già all'epoca) ha ormai 7 anni, e non da segni di stanchezza.. se nn fosse che non mi regge i 1280 e che ha 1 metro di plastica dietro il monitor me lo terrei ancora.. certo che un piatto 19" veloce e con una buona qualità d'immagine mi attira non poco..

MM che dubbio atroce!!!!! :cry:

djgusmy85
28-07-2005, 12:34
Beh, la tecnologia "overdrive" è ancora agli albori, perciò un calo drastico di prezzi nei prossimi mesi lo vedo tutt'altro che impossibile :)

edridil
28-07-2005, 12:47
Ok, mi hai convinto, ho aspettato 7 anni, posso aspettare ancora qualche mese insomma :)

djgusmy85
28-07-2005, 12:48
Beh, dipende sempre tutto dal budget e dal tempo che hai a disposizione ;)
Se hai fretta e molto budget puoi procedere già da ora, se hai tutto il tempo che vuoi e budget ristretto invece aspetta..Dipende :)

Ghneuma
28-07-2005, 13:44
Io penso che aspetterò... vediamo a settembre se e quanto le acque si muoveranno, casomai il viewsonic lo prendo in quel periodo. In Italia ad Agosto arriveranno poche novità imho.

edridil
28-07-2005, 13:48
Beh, il budget non è un problema, 500/600 € meritano di essere spesi per un monitor che cambio ogni 5 anni e che uso giornalmente per molto tempo causa lavoro + svago, credo comunque che aspetterò ancora

Ghneuma
28-07-2005, 13:55
Beh, il budget non è un problema, 500/600 € meritano di essere spesi per un monitor che cambio ogni 5 anni e che uso giornalmente per molto tempo causa lavoro + svago, credo comunque che aspetterò ancora

Anche secondo me 500/600€ per un componente di così lunga vita sono spendibilissimi.

djgusmy85
28-07-2005, 14:00
Sì, questo è vero parlando di tecnologie già "ferrate", ma parlando di tecnologie agli albori, quali l'overdrive, il discorso cambia, poichè nel giro di qualche mese non è da escludere un notevole ulteriore sviluppo, unito ad un abbassamento generale dei prezzi, al quale seguiranno quindi dei monitor ancora più veloci a prezzi ancora più bassi, dopodichè la situazione rimarrà in stagnazione per molto tempo, e sarà il momento giusto per procedere all'acquisto...Tutto questo IMHO ovviamente :)

Adric
28-07-2005, 14:01
Anche secondo me 500/600€ per un componente di così lunga vita sono spendibilissimi. Tanto più che nel 2002 un CRT da 19' di fascia media costava tra i 500 e i 650 Euro, e uno di fascia alta tra i 650 e gli 800 Euro.

Dandrake
29-07-2005, 12:20
Ciao ragazzi!! Sono in procinto di acquistare un lcd da 19" che dovrò usare per giocare, guardare film e fare videomontaggio.
La cifra da spendere apporssimativamente è di 300.

Pensavo all'FP931 della BENQ che su c*l lo vendono a 259€. Com'è? Mi sto leggendo alcune recensioni in inglese e sembrerebbe buono (anche come tempi di risposta).
Eventualmente avreste qualcosa di meglio da consigliarmi sui 300€?

Thanks!

Edit: ho letto del 913N Samsung...certo..sono 50€ in più ma se è un monitor con rapporto prezzo/prestazioni migliore...al limite faccio uno sforzicino e lo prendo... :D

djgusmy85
29-07-2005, 13:18
Beh insomma...130/130 di angoli sono una roba oscena...Anche i 16ms purtroppo sui 19" lcd danno scie abbastanza visibili...Il 913N costa un po' di più ma è su un altro pianeta rispetto a quello :)

wacko
29-07-2005, 14:24
Ragazzi gli LCD fanno interferenza messi vicino a casse acustiche o amplificatori ? Cioè come accade coi normali monitor a tubo catodico.

djgusmy85
29-07-2005, 14:31
A me no...Anche se non mi disturbava nemmeno con il crt in tutta sincerità :)

Dandrake
30-07-2005, 00:04
Beh insomma...130/130 di angoli sono una roba oscena...Anche i 16ms purtroppo sui 19" lcd danno scie abbastanza visibili...Il 913N costa un po' di più ma è su un altro pianeta rispetto a quello :)

Tra l'altro avrei trovato da Trony (deve arrivare la sett prossima) il 913T che ha l'entrata dvi. Il negoziante mi ha detto che verrebbe intorno ai 350€: considerando che forse potrei anche avere uno sconto...direi che per un 19" senza eccessive pretese vada bene no? Invece di 4ms ha un tempo di risposta di 8ms. Non sarà il top del top ma è pur sempre un 19" di buona qualità...credo! Almeno così mi è stato detto... :mbe:

lele980
30-07-2005, 00:57
salve a tutti!

è da parecchio che nn seguo piu' il mercato dei monitor!mesi fa' ero tentato di prendermi un bel monitor crt samsung SM1100DF, in grado di raggiungere una risoluzione massima 2048x1536 alla frequenza di 75Hz. Il monitor è caratterizzato da un dot pitch di 0.20mm ed è realizzato tramite tubo catodico di tipo DynaFlat,quello consigliato da hwupgrade pero' il problemone è l enorme culo che sulla mia scrivania nn ci sta' allora opterei per un monitor 19' lcd dato che negli ultimi tempi si sono molto affinati.
la domanda è questa: attualmente il viewsonic oppure il samsung 193p+ sono all'altezza del monitor che ho appena citato oppure mi conviene aspettare qualke altro annetto??

p.s. una cosa che nn ho mai capito!! perche nelle lista delle cose importanti da notare nn si tiene quasi mai conto del dot pitch??? eppure credo che ci sia una bella differenza da uno 0.20 ad uno 0.29

lele980
30-07-2005, 00:59
dimenticavo il monitor mi serve praticamente per tutto: in ambito professionale come grafica web e creazione siti, gioko parecchio, da doom3 a divine divinity a sim city4 (per elencarne qualkuno) vedo film e-mail e altro.

ciao

Ghneuma
30-07-2005, 01:02
Il fatto di non avere la conformità con le specifiche TCO'03 cosa comporta?

Comunque a me sulla carta pare migliore sia del viewsonic vp191b che del samsung 193p+ (che tra l'altro sul sito non ho trovato) il fujitsu-siemens p19-2. Ma sembra che per ora l'unico rintracciabile in Italia sia il viewsonic.

Adric
30-07-2005, 01:31
p.s. una cosa che nn ho mai capito!! perche nelle lista delle cose importanti da notare nn si tiene quasi mai conto del dot pitch??? eppure credo che ci sia una bella differenza da uno 0.20 ad uno 0.29

INDICE DISCUSSIONI TECNICHE IN RILIEVO:

tra cui
Pitch e banda passante:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=479463

troppi continuano a usare il termine sbagliato; per gli LCD c'è solo il pixel pitch, dot pitch va usato solo per i CRT con cinescopio Shadow Mask, slot pitch per i CRT con cinescopio Flatron e stripe pitch per CRT con cinescopi Triniton o Diamondtron.
Il fatto di non avere la conformità con le specifiche TCO'03 cosa comporta?
che ha la cornice esterna di un colore scuro ed è pertanto TCO'99.

djgusmy85
30-07-2005, 07:43
Comunque a me sulla carta pare migliore sia del viewsonic vp191b che del samsung 193p+ (che tra l'altro sul sito non ho trovato) il fujitsu-siemens p19-2. Ma sembra che per ora l'unico rintracciabile in Italia sia il viewsonic.
Il P19-2 ha le stesse caratteristiche del 193P+...Come fai a dire che è peggio se non l'hai trovato? :confused:

;)

Ghneuma
30-07-2005, 08:55
Il P19-2 ha le stesse caratteristiche del 193P+...Come fai a dire che è peggio se non l'hai trovato? :confused:

;)

Diciamo allora che entrambi sulla carta sono superiori al viewsonic.

djgusmy85
30-07-2005, 08:57
Diciamo allora che entrambi sulla carta sono superiori al viewsonic.
E sono allineati sulla carta...Sempre loro due ovviamente ;)

lele980
30-07-2005, 10:58
ok ho capito la differenza delle varie nomenclature in fatto di pixel. pero' ho notato nella tabella finale che ci sono vari formati sia per il 19' che per il 20 con pixel pitch diversi cosa cambia in fatto di nitidezza e risoluzione??
INVIATO DA ADRIC:
19' 1280x1024 5:4 0.294 mm
19' 1600x1200 4:3 0.24 mm ormai quasi spariti
20' 1280x1024 5:4 0.31 mm un modello nec
20' 1600x1200 4:3 0.255 mm
20' 1680x1050 16:10 0.258 mm

perche il modello 19' 1600x1200 dici che sono quasi spariti?? eppure sulla carta dovrebbero essere migliori o sbaglio??

djgusmy85
30-07-2005, 11:06
Beh, dipende, il 99% degli utenti comuni, il monitor non lo tiene oltre i 1280 ;)

lele980
30-07-2005, 11:28
si ma a 19'' una risoluzione di 1600x1200 sarebbe ottimale ovvio contando su un refresh a 85hz

altro problemino:

ho un monitor 19' crt dot pitch 0.24 ed un lcd 19' pixel pitch 0.29
su quale dei due avro un immagine piu' nitida e meglio dettagliata???
ovviamente a pari risoluzione

djgusmy85
30-07-2005, 11:38
Dipende dalla risoluzione...
A 1280 0.29...
A 1600 0.24...
Cmq i monitor a 1600 non hanno avuto successo, ma questo era scontato, ripeto, nessuno o quasi usa un monitor a 1600, e quindi perchè lo prenderebbero? Per tenerci una 1280 interpolata quando con meno € si possono prendere lo stesso monitor con dot pitch più grande ed avere quindi una 1280 non interpolata? ;)

lele980
30-07-2005, 11:47
quello che voglio capire è se la tecnologia lcd abbia fatto dei passi veramente enormi di modo che possa sostituire i crt in qualsiasi ambito oppure bisogna aspettare ancora qualke annetto.

io nn vado di fretta, posso aspettare :p

djgusmy85
30-07-2005, 11:51
Se prendi come esempio il Samsung 193P+, da invidiare ai crt ha veramente poco (o nulla) ;)

francipalermo
30-07-2005, 12:02
ultimamente sono passato ad un 19 polici lcd, e la mia scelta è caduta sull' LG 1950s, con il pannello da 12 ms.

non ha l'ingresso dvi ma me ne impipo, ne ho preso uno ( che fortuna)senza bad pixel e devo dire che le immagini sono perfette, e ho ripreso farcry, dove non noto nessuna scia, e giocare su un 19pollicioni è tutta unaltra roba.
imho un buon monitor 19 pollici con un buon rapporto qualità prezzo.

http://img292.imageshack.us/img292/133/l1950sbiglge3ko.th.jpg (http://img292.imageshack.us/my.php?image=l1950sbiglge3ko.jpg)

Adric
30-07-2005, 12:48
perche il modello 19' 1600x1200 dici che sono quasi spariti??perchè quei pochi che esistono (non è uno solo, c'era uno della CTX e un LaCie) sono tutti fuori produzione da più di un anno e mezzo.
eppure sulla carta dovrebbero essere migliori o sbaglio??No, il pixel pitch negli LCD più è alto e meglio è, è il contrario rispetto ai CRT, più il valore di pixel pitch è piccolo e più i caratteri sono minuscoli.
ho un monitor 19' crt dot pitch 0.24 ed un lcd 19' pixel pitch 0.29 su quale dei due avro un immagine piu' nitida e meglio dettagliata???
Mi fa piacere che hai letto il thread in rilievo sul pitch e la banda passante, ma non ne hai capito bene il succo altrimenti non avresti posto questa domanda.
Non ha senso confrontare un dot pitch con un slot pitch, uno stripe pitch o pixel pitch. Sono tecnologie diverse, il pixel pitch va confrontato solo con un altro pixel pitch (e per lo stesso motivo non ha senso confrontare il pitch di CRT aventi cinescopi di tipo diverso).
Inoltre la nitidezza delle immagini e dei caratteri dipende da una molteplicità di variabili quali (in ordine sparso)
-contrasto
-luminosità
-temperatura di colore
-altri settaggi sul colore (se disponibili)
-settaggi e qualità della scheda video
-tipo di connessione (VGA o DVI)
- risoluzione (sui CRT non c'è il problema interpolazione alle risoluzioni non native).

Dandrake
30-07-2005, 14:53
Ho letto la recensione del 930bf http://www.hardwarezone.com/articles/view.php?cid=5&id=1454

Capisco che è il più veloce con i giochi...ma la qualità visiva non mi sembrava proprio buona. :rolleyes:

Ma un buon compromesso tra qualità visiva e velocità non ci sta sui 300-400(massimo!!)?

A un certo punto risparmio più di 50€ (che per me non sono pochi) prendendo il 913T (circa 350€) che sta arrivando in un engozio quì a Palermo. Tra l'altro leggendo le recensioni que'ultimo ha preso voti più alti del 930bf. Io vorrei vedere anche dei film non solo giocarci (cosa che per altro non faccio spessissimo).

Con 8ms e una qualità visiva buona c'è di meglio del 913T tra i 300 e 400€? :confused:

beejey
30-07-2005, 15:26
Cè anche sempre Tn+Overdrive

Lcd 19" BENQ FP91V+ GTG 6ms 500 euro

Qui la recensione:

http://www.hardwarezone.com/articles/view.php?id=1454&cid=5&pg=1

Senno anche

Lcd 19" ViewSonic VX924 GTG 4ms 499 euro

Qui la recensione:

http://www.hardwarezone.com/articles/view.php?id=1529&cid=5&pg=1

http://www.ocaholic.ch/pics/news/viewsonic19zoll.jpg

;)

ray45
30-07-2005, 23:41
ciao a tutti
volevo kiedere questo modello

19"TFT, Philips 190B6CS,silver
600:1, 250cd/m2,8ms,DVI/MM

se va bene per far grafica 3d , ho visto ke ha anke 8ms
di rt quindi dovrebbe andar bene anke per giocare eventualmente?

grazie :p

Dandrake
31-07-2005, 10:41
Cè anche sempre Tn+Overdrive

Lcd 19" BENQ FP91V+ GTG 6ms 500 euro

Qui la recensione:

http://www.hardwarezone.com/articles/view.php?id=1454&cid=5&pg=1

Senno anche

Lcd 19" ViewSonic VX924 GTG 4ms 499 euro

Qui la recensione:

http://www.hardwarezone.com/articles/view.php?id=1529&cid=5&pg=1

http://www.ocaholic.ch/pics/news/viewsonic19zoll.jpg

;)

Si ma per me 500€ sono troppi...mi sa che prenderò il Samsung 913T...

beejey
31-07-2005, 12:22
Dandrake i pannelli Tn non sono adatti per vedere dvd
Punti su un monitor Lcd da 19" o 17"?
Senno da 17"
Cè Lcd 17" BENQ FP71V+ GTG 5ms 351 euro ;)

Dandrake
31-07-2005, 14:54
Ripeto: monitor da 19" che costi massimo 400€ (ma proprio non deve andare oltre!!!). Meglio se sui 350€...ragazzi non posso spendere di più è inutile che continuate ad indicarmi monitor che costano 499€ e 500€...tanto non li posso comprare.... :rolleyes:

Edit: da quello che ho letto il migliore monitor con rapporto prezzo prestazioni è il 913n e il 913t (per chi lo trova). Con poco meno di 350€ un monitor con quelle caratteristiche mi sembra buono. Tanto una via di mezzo (film e giochi) non la trovo a quel prezzo: devo per forza sacrificare qualcosa.

Devo sostituire il mio fedele Olidata crt da 19" (è enorme, ve lo posso assicurare) con un lcd. Un 17" ha la stessa ampiezza? Punto su un 19" per essere sicuro...

beejey
31-07-2005, 15:11
Allora prendi Lcd 19" Samsung 913n 322 euro ;)

Dandrake
31-07-2005, 15:18
Allora prendi Lcd 19" Samsung 913n 322 euro ;)

Martedì dovrebbe arrivare da Trony il Samsung 913T con l'entrata dvi...eventualmente prendo quello...

INFECTED
31-07-2005, 15:31
Ma il 913T ha qualcosa in più o in meno rispetto al 913n? In poche parole cosa cambia, oltre all'uscita DVI?

Dandrake
31-07-2005, 15:53
Ma il 913T ha qualcosa in più o in meno rispetto al 913n? In poche parole cosa cambia, oltre all'uscita DVI?

Ha in più l'entrata dvi...per il resto è uguale al 913n...

INFECTED
31-07-2005, 16:02
Ha in più l'entrata dvi...per il resto è uguale al 913n...
Uhm interessante.....ma è davvero poi lo stesso monitor, uguale uguale?
E quanto costa?

beejey
31-07-2005, 16:04
IL Samsung 913T come dice Dandrake è identico al 913n in più l'entrata dvi ;)

Dandrake
31-07-2005, 16:13
Uhm interessante.....ma è davvero poi lo stesso monitor, uguale uguale?
E quanto costa?

Quà a Palermo sui 350€ da trony...ma forse riesco a farmi fare uno sconto... :D

ulisss
31-07-2005, 16:16
ciao a tutti
volevo kiedere questo modello

se va bene per far grafica 3d , ho visto ke ha anke 8ms
di rt quindi dovrebbe andar bene anke per giocare eventualmente?

grazie :p

Un bel monitor, ho avuto modo di provare il suo predecessore il 190B5.
Nel 2d (office e dvd) rende molto bene, non ho avuto modo di testarlo nel 3d (scie e giochi) xchè abbinato ad una scheda video ...primordiale.
Di questo 190B6 si parla poco o nulla qui sul forum ...sarebbe il caso di approfondire l'argomento ;) incominciando dal pannello.... che mi sembra essere un TN.

djgusmy85
31-07-2005, 18:36
Devo sostituire il mio fedele Olidata crt da 19" (è enorme, ve lo posso assicurare) con un lcd. Un 17" ha la stessa ampiezza? Punto su un 19" per essere sicuro...
No, anzi, un 19" lcd è più grande di un 19" crt come grandezza effettiva ;)

Spytek
31-07-2005, 21:14
Salve ragazzi.
Come ho detto nell'altro thread sono in procinto di cambiare il mio monitor lcd da 17 pollici mod Lg 1730 s gnt con uno da 19 pollici.
Ho optato per il modello Lg 1930 s.
Dato che con il monitor attuale gioco abbastanza bene infatti i sui 12 ms mi garantiscono un buona fluidità dei giochi con poche scie,è altrettanto possibile giovare di tutto cio con il modello Lg 1930 s da 19 pollici?
Grazie in anticipo :)

djgusmy85
31-07-2005, 21:16
Salve ragazzi.
Come ho detto nell'altro thread sono in procinto di cambiare il mio monitor lcd da 17 pollici mod Lg 1730 s gnt con uno da 19 pollici.
Ho optato per il modello Lg 1930 s.
Dato che con il monitor attuale gioco abbastanza bene infatti i sui 12 ms mi garantiscono un buona fluidità dei giochi con poche scie,è altrettanto possibile giovare di tutto cio con il modello Lg 1930 s da 19 pollici?
Grazie in anticipo :)
I 19" sono molto più onerosi riguardo ai tempi di risposta...Calcola che all'incirca, 12ms su un 17", hanno la fluidità di un 8ms su un 19" :)
Perciò, se vuoi avere la stessa fluidità, ma su un 19", ti conviene pensare ad un monitor con rt 8ms, quale il "classico" Samsung 913N ;)

Spytek
31-07-2005, 21:25
I 19" sono molto più onerosi riguardo ai tempi di risposta...Calcola che all'incirca, 12ms su un 17", hanno la fluidità di un 8ms su un 19" :)
Perciò, se vuoi avere la stessa fluidità, ma su un 19", ti conviene pensare ad un monitor con rt 8ms, quale il "classico" Samsung 913N ;)
Grazie di aver risposto.
Quindi nel caso acquistassi il modello lg 1930 s noterei meno fluidità rispetto a quella con il mio monitor attuale?

djgusmy85
31-07-2005, 21:29
Grazie di aver risposto.
Quindi nel caso acquistassi il modello lg 1930 s noterei meno fluidità rispetto a quella con il mio monitor attuale?
Esattamente :)
Però dipende: la fluidità è senza dubbio un po' meno, cmq 12ms su un 17" sono ottimi, ma anche su un 19" non sono per niente male, anzi ;)
Dicono che le scie sui 17" le inizi a vedere "visibilmente" con 20ms, e sui 19" con 16ms, ma dipende sempre dalla "sensibilità" dell'occhio che guarda ;)

Spytek
31-07-2005, 21:31
Però dipende: la fluidità è senza dubbio un po' meno, cmq 12ms su un 17" sono ottimi, ma anche su un 19" non sono per niente male, anzi ;)
Dicono che le scie sui 17" le inizi a vedere "visibilmente" con 20ms, e sui 19" con 16ms, ma dipende sempre dalla "sensibilità" dell'occhio che guarda ;)
Ho visto i prezzi.
Praticamente il Samsung costa circa 40 euro in più rispetto all'Lg.
Consiglio personale : Valerebbe spenderli quei soldi in più?
Grazie ;)

Spytek
31-07-2005, 21:32
E' anche vero però che i 12 ms dichiarati sul mio monitor (lg 1730 s) non sono ffettivi.

djgusmy85
31-07-2005, 21:35
Ho visto i prezzi.
Praticamente il Samsung costa circa 40 euro in più rispetto all'Lg.
Consiglio personale : Valerebbe spenderli quei soldi in più?
Grazie ;)
Secondo me il monitor è forse l'unico componente del pc sul quale vale la pena investire un po' di più...Cmq vedi tu, è una cosa altamente soggettiva, ovviamente ;)

djgusmy85
31-07-2005, 21:38
E' anche vero però che i 12 ms dichiarati sul mio monitor (lg 1730 s) non sono ffettivi.
Non sono effettivi per nessuna marca quelli, più o meno le "inesattezze" si compensano, perciò (a grandi linee) è possibile un confronto anche tra monitor di marche diverse ;)

Spytek
31-07-2005, 21:44
Non sono effettivi per nessuna marca quelli, più o meno le "inesattezze" si compensano, perciò (a grandi linee) è possibile un confronto anche tra monitor di marche diverse ;)
Ok.Ti ringrazio dell'attenzione.
E' vero il monitor è la parte del pc che resta per molto tempo.Figuriamoci un 19 pollici.
;)

djgusmy85
31-07-2005, 21:48
Ok.Ti ringrazio dell'attenzione.
E' vero il monitor è la parte del pc che resta per molto tempo.Figuriamoci un 19 pollici.
;)
La penso così anche io...Cmq figurati...

Sciauz ;)

ssayan5
01-08-2005, 12:51
Salve a tutti,
avrei un parere da chiedervi.
Ho deciso di pensionare il mio vecchio monitor CRT 17" per acquistare un LCD 19". Uso il pc principalmente per giocare (soprattutto FPS) però vorrei avere anche immagini di ottima qualità e fedeltà dei colori.
Sono indeciso tra i seguenti monitor:

- Viewsonic VP191b
- Samsung 193P+
- Fujitsu C19-4
- Fujitsu P19-2

I primi due dovrebbero essere superiori come qualità però lo sono anche per il prezzo quindi considerando che dovrei comprarlo a settembre/ottobre forse opterò per un fujitsu. Ho letto la rece di behardware dove il P19-2 viene stroncato dal lato videogame, mentre il C19-4 sembra un gran bel monitor e non dovrebbe costare tanto con l'unica pecca di non avere il DVI.
Cosa mi consigliate tenendo conto che non vorrei spendere più di 450 euro ?

Grazie!

djgusmy85
01-08-2005, 12:57
I 4 monitor sopra citati li superano tutti i 450€, e sarà così ancora per un bel po' di tempo IMHO...

Cmq..tra quelli io mi butterei sul 193P+, o se proprio sul viewsonic ;)

beejey
01-08-2005, 15:14
Per giocare io punterei anche su un Lcd da 17"

Lcd 17" Benq FP71V+ GTG 5ms 351 euro

Lcd 17" Samsung 730BF GTG 4ms 338 euro

Lcd 19" Samsung 930BF GTG 4ms 423 euro

Lcd 19" Viewsonic VX924 GTG 4ms 499 euro [Il top]

Usano tutti e 4 pannelli Tn+Overdrive molto veloci per giocare

;)

djgusmy85
01-08-2005, 15:17
Sì, ma lui ha citato quattro monitor VA, appunto perchè vuole anche un ottima qualità dell'immagine e non ha eccessivi restrizioni di budget ;)

beejey
01-08-2005, 15:32
IL migliori sono sempre due

Lcd 19" Viewsonic vp191b GTG 8ms pannello Mva+overdrive 594 euro

Lcd 19" Samsung 193p+ GTG 8ms pannello pva+overdrive [Non disponibile]

IL migliore tra i pannelli Tn+overdrive

Lcd 19" Viewsonic VX924 GTG 4ms 499 euro

;)

ssayan5
01-08-2005, 16:53
IL migliori sono sempre due

Lcd 19" Viewsonic vp191b GTG 8ms pannello Mva+overdrive 594 euro

Lcd 19" Samsung 193p+ GTG 8ms pannello pva+overdrive [Non disponibile]

IL migliore tra i pannelli Tn+overdrive

Lcd 19" Viewsonic VX924 GTG 4ms 499 euro

;)

Grazie ad entrambi per le indicazioni.
In effetti all'inizio ero più propenso verso il Samsung 730BF, poi però ho deciso di optare per un 19" visto che la tecnologia VA+Overdrive dovrebbe permettere di giocare bene e da anche l'ulteriore vantaggio della qualità di immagine e ampio angolo di visione.

Un ultimo dubbio: secondo voi la maggiore velocità dei pannelli con rt da 4ms (es. 730BF) incide in maniera avvertibile rispetto ai pannelli VA da 8ms quando si gioca agli FPS veloci ? oppure la differenza è trascurabile ed è avvertita solo dagli occhi "più attenti" ?

Una curiosità: nelle rece dei monitor si parla sempre si fenomeni di 'afterglow' (cioè postluminescenza), sarebbero le cosidette scie ?

Comunque visto il prezzo del viewsonic e presumendo un prezzo simile per il 193P+ forse, come già detto prima, prenderò un Fujitsu; tanto il pannello per il P19-2 è quello del Samsung mentre per il C19-4 è quello del viewsonic. Certo la qualità generale è più bassa però da quanto ho letto in giro anche il prezzo dovrebbe essere dai 100 ai 150 euro più basso, e questo è alquanto interessante.
Qualcuno per caso sa quando saranno commercializzati i Fujitsu P19-2 e C19-4 ?

djgusmy85
01-08-2005, 16:57
Un ultimo dubbio: secondo voi la maggiore velocità dei pannelli con rt da 4ms (es. 730BF) incide in maniera avvertibile rispetto ai pannelli VA da 8ms quando si gioca agli FPS veloci ? oppure la differenza è trascurabile ed è avvertita solo dagli occhi "più attenti" ?
Assolutamente no, solo gli occhi allenatissimi :D

ray45
01-08-2005, 20:00
Un bel monitor, ho avuto modo di provare il suo predecessore il 190B5.
Nel 2d (office e dvd) rende molto bene, non ho avuto modo di testarlo nel 3d (scie e giochi) xchè abbinato ad una scheda video ...primordiale.
Di questo 190B6 si parla poco o nulla qui sul forum ...sarebbe il caso di approfondire l'argomento ;) incominciando dal pannello.... che mi sembra essere un TN.

grazie della risposta ulisss , io avevo fino ad oggi un sony g400 , purtroppo
da tempo mi dava problemi da oggi non va piu ,da immagine bianca con nero centrale ,sono collegato con una tv lcd
adesso dovrei decidere in poki giorni cosa prendere , ma non mi sembra facile la scelta , io prediligo la qualita di immagine , putroppo in negozio non si puo provare tutto ;)

djgusmy85
01-08-2005, 20:26
Se prediligi la qualità dell'immagine, hai sbagliato 3d :)

picket
02-08-2005, 20:03
Ma acer non è stata nominata mai perchè scarsa??

ObaOba
03-08-2005, 13:59
Raga cosa mi consigliate per giocare e per vedere la tv? premetto che il monitor lo userei anche come tv tramite tv tuner, quindi anche dal letto vorrei poter vedere la tv. in più vorrei anche giocare! Che mi consigliate? Non ho problemi di budget, il monitor si compra e non si cambia più! :sofico:

Dandrake
03-08-2005, 14:00
Io alla fine sto per optare per un buon compromesso: posso spendere al massimo 350-360€ e sto prendendo il nuovo Acer AL1951AS oppure AL1951MS (sono identici...non capisco la differenza).

-Altoparlanti incorporati
-1280x1024@75hz
-DVI e VGA
-TCO'99
-8ms
-Crystalbrite
-contr. 700:1
-Angolo di campo: 150°/135° (certo non è il massimo)

Altrimenti il Samsung 913N che ha le stesse caratteristiche tranne il DVI, il fatto che ha un angolo di campo più ampio (160°) e non ha le casse stereo (ma a me non importa visto che ho le Cambridge digital).

Vediamo....mi sto ancora informando...

djgusmy85
03-08-2005, 14:01
Raga cosa mi consigliate per giocare e per vedere la tv? premetto che il monitor lo userei anche come tv tramite tv tuner, quindi anche dal letto vorrei poter vedere la tv. in più vorrei anche giocare! Che mi consigliate? Non ho problemi di budget, il monitor si compra e non si cambia più! :sofico:
Se non hai problemi di budget e hai tempo qualche mese, guarda questi :)

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=988801

;)

ObaOba
03-08-2005, 14:25
Se non hai problemi di budget e hai tempo qualche mese, guarda questi :)

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=988801

;)

Stupendo!! Ma è meglio del ViewSonic VP191 per l'uso che ne devo fare?? Cmq sono disposto ad aspettare, quando dovrebbe arrivare??

beejey
03-08-2005, 14:30
Rispondo a Dandrake
Ci sono Lcd con pannelli tn 8ms a prezzi bassi pero con latenze molto alte che arrivano anche 25-30ms nei peggiori dei casi :muro:
Ecco perchè consiglio di prendere un tn+overdrive per ridurre un po la latenza

;)

beejey
03-08-2005, 14:33
IL Samsung 193P+ usa un pannello simile al viewsonic vp191b anche con lo stesso GTG 8ms
Anche questo è un ottimo monitor pero dipende da quanto costera in italia :D

;)

djgusmy85
03-08-2005, 14:36
Stupendo!! Ma è meglio del ViewSonic VP191 per l'uso che ne devo fare?? Cmq sono disposto ad aspettare, quando dovrebbe arrivare??
Dovrebbero arrivare tra pochi mesi, si pensa e si spera ;)
il 19" costerà un patrimonio però, ti avviso! :D
All'inizio intorno ai 600€ temo :(

ObaOba
03-08-2005, 14:38
Dovrebbero arrivare tra pochi mesi, si pensa e si spera ;)
il 19" costerà un patrimonio però, ti avviso! :D
All'inizio intorno ai 600€ temo :(

Non fa niente, preferisco riparmiare su qualche altra cosa ma non sul monitor! :D

Quindi meglio Samsung 193P+?? :D

djgusmy85
03-08-2005, 14:42
Così pare :D

Carta canta :read:

beejey
03-08-2005, 14:49
Io aspetterei la recensione del Samsung 193P+ a differenza del viewsonic vp191b
PVA hanno un rapporto di contrasto più elevato ed un nero leggermente più scuro
Se vi interessa qui cè la recensione del Fujitsu-Siemens P19-2 che usa lo stesso pannello Pva+overdrive

http://www.behardware.com/articles/572-4/19-lcd-monitor-survey-4-8-ms-tn-ips-va.html

;)

ray45
03-08-2005, 22:37
se a qualcuno interessa il

l ho testato con 3 gioki

mcrae 04
motogp 2
virtualskipper

e va bene non da nessun difetto veloce e si vede benissimo
preso da 2 giorni devo ankora testare altri gioki!!

anke per fare grafica e molto bello ,testato un po con photoshop e ligtwave

ciao :)

Vifani
04-08-2005, 01:09

l ho testato con 3 gioki

mcrae 04
motogp 2
virtualskipper

Che tipo di pannello usa ? Tn+film?

Vifani
04-08-2005, 01:10
Se vi interessa qui cè la recensione del Fujitsu-Siemens P19-2 che usa lo stesso pannello Pva+overdrive

http://www.behardware.com/articles/572-4/19-lcd-monitor-survey-4-8-ms-tn-ips-va.html

;)

Ma il Samsung si trova in Italia? Mi risultava di no.

djgusmy85
04-08-2005, 01:27
Ma il Samsung si trova in Italia? Mi risultava di no.
Non ancora ;)

Abilmen
04-08-2005, 01:35

;)
La prova di questo Fujitsu S. con pannello Pva Samsung with overdrive, mi sembra scarsettina (soprattutto nella voce giochi veloci + l'effetto formicolio). Ma non la strombazzerei troppo, perchè l'elettronica Samsung del 193P+potrebbe fare la differenza in positivo. Il processore grafico, la scheda d'indirizzamento pixels, la qualità dell'inverter, possono cambiare molte cose, soprattutto a livello di rt e twinkling. Basta aspettare.
Ciao

beejey
04-08-2005, 08:26
Spero pero è lo stesso pannello che usa il Samsung 193p+

:sperem:

ulisss
04-08-2005, 08:32

l ho testato con 3 gioki

mcrae 04
motogp 2
virtualskipper

Proprio ieri ne ho visto uno acceso, peccato non poterlo testare, mi sembra davvero ben fatto.
Certo che su questo monitor mancano recensioni e test approfonditi sui reali tempi di risposta.
Comunque mi diresti qualcosa su come si vedono i film in dvd ;)

ray45
04-08-2005, 22:57
Proprio ieri ne ho visto uno acceso, peccato non poterlo testare, mi sembra davvero ben fatto.
Certo che su questo monitor mancano recensioni e test approfonditi sui reali tempi di risposta.
Comunque mi diresti qualcosa su come si vedono i film in dvd ;)

ciao

sto vedendo adesso uno spezzone di divx si vede bene , spostandosi ai lati
da 2 mt diciamo lo vedo ankora bene il colore non degrada ecc...se ti sposti piu di fianco l immagine diventa piu kiara ,

ciao

ulisss
05-08-2005, 07:33
ciao

sto vedendo adesso uno spezzone di divx si vede bene , spostandosi ai lati
da 2 mt diciamo lo vedo ankora bene il colore non degrada ecc...se ti sposti piu di fianco l immagine diventa piu kiara ,

ciao

Ciao Ray, i colori scuri sono ben visualizzati ? il nero è nero o un marrone molto scuro ? nelle scene scure di molti film (tipo una stanza in penombra) riesci a riconoscere i contorni le sagome?
Uno dei difetti dei monitor lcd basati su TN+ sta proprio nella scarsa resa sul nero e sulle tinte scure.

Infine mi rivolgo a tutti .... sapete se questo lcd è un TN+ con overdrive ????

masand
05-08-2005, 07:37

;)

Buogiorno a tutti...

Oddio, non è che ne esca molto bene... questo pannello, o meglio, questo monitor con questo pannello... Speriamo che Samsung da parte sua, faccia la differenza migliorando un po' il tutto...

Salutissimi...

masand

djgusmy85
05-08-2005, 11:08
Ciao Ray, i colori scuri sono ben visualizzati ? il nero è nero o un marrone molto scuro ? nelle scene scure di molti film (tipo una stanza in penombra) riesci a riconoscere i contorni le sagome?
Uno dei difetti dei monitor lcd basati su TN+ sta proprio nella scarsa resa sul nero e sulle tinte scure.
Se vuoi ti riporto la mia esperienza con il 913N, sempre pannello TN...Il nero in effetti non è un nero puro, è un po' più chiaro, e nei film hai proprio centrato il bersaglio, sono proprio le sagome con poca luce che tendono ad uniformarsi, e anche a "formicolarsi" :p
Il fatto del nero è tutt'altro che fastidioso IMHO, quello del formicolio e della poca resa sulle tinte unite nei film già di più, ma cmq non tanto da farti dire "nono che cesso di monitor", anzi...

;)

Speedy L\'originale
05-08-2005, 17:51
Ciao a tutti,

X Settembre mi servirebbe un 19" LCD che sià adatto x i giochi, ma che abbia anche una discreta qualità visiva, insomma deve far un pò di tutto nn solo x giocare..

Cosa mi consigliate?

Magari intorno ai 400€ ca.

Dite ke settembre i prezzi calano?

djgusmy85
05-08-2005, 17:55
Ciao a tutti,

X Settembre mi servirebbe un 19" LCD che sià adatto x i giochi, ma che abbia anche una discreta qualità visiva, insomma deve far un pò di tutto nn solo x giocare..

Cosa mi consigliate?

Magari intorno ai 400€ ca.

Dite ke settembre i prezzi calano?
Per gli utilizzi da te scritti, io direi il Samsung 930BF :)

Speedy L\'originale
05-08-2005, 17:56
Per gli utilizzi da te scritti, io direi il Samsung 930BF :)

Quanto costa?
Quali caratteristiche ha?
Dove lo trovo? all'estero?

djgusmy85
05-08-2005, 17:59
Intorno ai 400€, 4ms, 160/160, 600:1 (forse 700, non mi ricordo esattamente), dvi.

essedì ;)

Speedy L\'originale
05-08-2005, 18:03
Intorno ai 400€, 4ms, 160/160, 600:1 (forse 700, non mi ricordo esattamente), dvi.

essedì ;)

Davvero interessante, ma esattamente mi servirebbe sia x giocare, navigare spesso e ogni tanto guardarmi qualke dvd..

Dici ke fra ca. 1 mese sarà calato ancora di prezzo?

c'è ancora il rischio dei bad pixel?

Cosa mi dici del samsung 913n?
Ne ho sentito parlar bene..

djgusmy85
05-08-2005, 18:35
Davvero interessante, ma esattamente mi servirebbe sia x giocare, navigare spesso e ogni tanto guardarmi qualke dvd..
Con il 930BF avrai solo un po' di formicolio nelle tinte unite nei film...Cmq niente di grave IMHO :)
Dici ke fra ca. 1 mese sarà calato ancora di prezzo?
Dovrebbe, però boh, è imprevedibile la cosa :O :p
c'è ancora il rischio dei bad pixel?
Quello c'è sempre purtroppo...Mal che vada usi il diritto di recesso entro 8 gg :)
Cosa mi dici del samsung 913n?
Ne ho sentito parlar bene..
E' il mio :D
Il 930BF rispetto al 913N ha meno rt (4 contro 8ms, il 930BF infatti è dotato di overdrive), e ha il DVI ;)

Speedy L\'originale
05-08-2005, 18:49
1.Con il 930BF avrai solo un po' di formicolio nelle tinte unite nei film...Cmq niente di grave IMHO :)

2.Dovrebbe, però boh, è imprevedibile la cosa :O :p

3.Quello c'è sempre purtroppo...Mal che vada usi il diritto di recesso entro 8 gg :)

4.E' il mio :D
Il 930BF rispetto al 913N ha meno rt (4 contro 8ms, il 930BF infatti è dotato di overdrive), e ha il DVI ;)

1. Ma nulla di fastidioso o sono cmq cose ke si notano?
Anke se x la maggiore guardo divx.. e quindi..

2. Me lo auguro, solo ke costa 432€ + s.s.
Mentre a comprarlo all'estero?

3. Un metodo sicuro x testare i bad pixel?
Mi ricordo che si parlava di un programmino stupido ke t faceva vedere tutti i colori con cui possono esserci problemi..

4. Di monitor lcd nn ne sò molto..
Quindi:
Cos'è l'overdrive?
Cosa serve il DVI?

Grazie x l'aiuto. ;)

momotaro
05-08-2005, 19:05
salve a tutti sono nuovo su questo forum ho un problemino mi è morto il monitor stavo pensando di prendere un buon lcd 19" ho un budget di 350€ mi consigliate un modello o una marca su cui buttarmi?

grazie a tutti pe l'attenzione

ps vorrei anche giocarci :D

beejey
05-08-2005, 19:17
Ti consiglio Lcd 19" Samsung 930BF GTG 4ms 423 euro

Adric
05-08-2005, 19:18
4. Di monitor lcd nn ne sò molto..
Quindi:
Cos'è l'overdrive?
Cosa serve il DVI?

Per chi di monitor ne mastica poco ci sono gli indici in MAIUSCOLO dei thread in rilievo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=509762
ecc
ma almeno lo sforzo di consultarli ?

Overdrive:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=902212

DVI-D, DVI-I, DVI-A e DVI-S; differenze:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=518671

Connessioni DVI (digitale) e VGA (analogica) a confronto:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=439995

Speedy L\'originale
05-08-2005, 19:39
Per chi di monitor ne mastica poco ci sono gli indici in MAIUSCOLO dei thread in rilievo:

ma almeno lo sforzo di consultarli ?

Grazie x l'aiuto ke mi hai dato, cmq vorrei dirti che tutti i torti non ce li hai, ma con tutta la roba che c'è in rilievo si perde l'importanza del rilievo..

Praticamente è come se nn ci fosse nulla in rilievo visto che è piuttosto confusionaria la cosa..

Ma come mai solo in questo forum vi sono cosi tanti topic in rilievo?

djgusmy85
05-08-2005, 19:45
Perchè in ogni 3d in rilievo viene spiegato un qualcosa, e le cose sono tante...Praticamente tutto quello che hai chiesto tu c'era scritto anche lì...

Speedy L\'originale
05-08-2005, 19:52
Perchè in ogni 3d in rilievo viene spiegato un qualcosa, e le cose sono tante...Praticamente tutto quello che hai chiesto tu c'era scritto anche lì...

Vero, ma sono anke +ttosto lunghi e contenenti ovviamente dei post dispersivi..
L'ideale sarebbe poter riassumere quei topic, tenendo dentro solo i post utili..