PDA

View Full Version : 19' LCD non wide (1280*1024) per giocare (contiene anche il 3d sui 17")

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 [25] 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36

ZiP!
12-04-2007, 19:37
Ad una maggiore frequenza di aggiornamento corrisponde una latenza minore. Più tardi se faccio in tempo posto qualche link con test a diverse frequenze, ora sono di fretta..

Kennedy
12-04-2007, 19:37
stavo pensando, volevo prendere un adattatore HDMI/DVI cosi da poter attaccare la ps3 al monitor del pc, se non sbaglio l'hdmi trasporta pure il segnale audio mentre il DVI no, come posso risolvere? la ps3 ha anche un'uscita per l'audio digitale, dovrei comprarmi un cavo da attaccare a delle eventuali casse?

Pistolpete
12-04-2007, 19:48
Ad una maggiore frequenza di aggiornamento corrisponde una latenza minore. Più tardi se faccio in tempo posto qualche link con test a diverse frequenze, ora sono di fretta..

Non credo valga per gli LCD e comunque se li colleghi in digitale puoi al massimo settare 60hz quindi il problema non si pone nemmeno.

ZiP!
12-04-2007, 22:27
Non credo valga per gli LCD e comunque se li colleghi in digitale puoi al massimo settare 60hz quindi il problema non si pone nemmeno.

Questi grafici sono di una tv lcd toshiba

il primo con refresh settato a 100hz:
http://www.tomshw.it/guides/digitrends/digitrends/20061221/images/latency_32WLT68_ON.gif

il secondo mi pare sia 60hz
http://www.tomshw.it/guides/digitrends/digitrends/20061221/images/latency_32WLT68_OFF.gif

Ovviamente la differenza tra 75 e 60 è minore ma comunque c'è...
In digitale il mio vx922 con la vecchia x1900xt poteva essere settato a 60 o 70hz, mentre con la 8800 posso scegliere tra 60 e 75.

redbaron
12-04-2007, 22:43
Stò provando un viewsonic vx922, visto che è il primo lcd che tocco non so bene cosa devo impostare :D scelgo in base a cosa piace a me o c'è qualcosa di base che devo cambiare? che ne sò tipo la frequenza o altre cose :D

Collegalo in dvi e settalo secondo le tue preferenze, non ci sono controindicazioni. ;)

Pistolpete
13-04-2007, 01:21
Questi grafici sono di una tv lcd toshiba

il primo con refresh settato a 100hz:

il secondo mi pare sia 60hz

Ovviamente la differenza tra 75 e 60 è minore ma comunque c'è...
In digitale il mio vx922 con la vecchia x1900xt poteva essere settato a 60 o 70hz, mentre con la 8800 posso scegliere tra 60 e 75.

Da quello che ne so se in molti monitor vai sopra i 60hz perdi le caratteristiche migliori del pannello stesso; succede sui s-pva mi sembra.
In ogni caso è evidente che una più alta frequenza di refresh sia migliore, non ci sono dubbi su questo, bisogna vedere su quali monitor è possibile farlo (e non sono molti).

flebo3
13-04-2007, 06:15
Oggi finalmente dovrei procedere con l'acquisto, dopo un mesetto di indecisione mi sono deciso di acquistare un samsung 931bf.
Un negozio vicino casa lo vende a 255 Euro, mi sembra un discreto prezzo...
A dirla tutta l'LG 1970hr l'avrei preso volentiere, peccato per il prezzo, in rete a meno di 300 non si trova, e poi se si ha la possibilità meglio acquistare in negozio di persona..
Ciao e grazie a tutti dei consigli datomi in questi giorn:) i!

jxl
13-04-2007, 23:57
Mi sa che a breve prendo il 940bw. Il 931bw li vale quei 30euro di differenza?
Ad occhio direi di no :stordita:

raro75
14-04-2007, 16:01
Qualcuno mi saprebbe dire che ne pensa de monitor ASUS MB19TU? E se sarebbe così gentile da consigliarmi un lcd di 19" ? Max che voglio spendere sono 250euro, grazie e ciao.

trokij
14-04-2007, 16:03
Sto per prendere un crt 19 usato intorno ai 100euro, dite che intorno a quella cifra trovo un lcd decente?

DakmorNoland
14-04-2007, 16:12
Sto per prendere un crt 19 usato intorno ai 100euro, dite che intorno a quella cifra trovo un lcd decente?

Gli LCD buoni da 19" stanno a 250€.

Cmq prendere un CRT usato è una pessima idea. Perchè col tempo perdono un sacco di qualità e luminosità.

Micene.1
14-04-2007, 16:13

19'' nuovo no...sui 150-140e magari usato puoi vedere nel mercatino...il prezzo dei 19'' nuovi è dai 170 in su, sui 230 inizi a trovare migliori prezzo/prestazioni.

raro75
14-04-2007, 16:19
QUALCUNO POTREBBE INDICARMI UNA BUONA MARCA? E DIRMI COSA NE PENSA DELL'ASUS COME LCD DA 19"?

DakmorNoland
14-04-2007, 16:40
QUALCUNO POTREBBE INDICARMI UNA BUONA MARCA? E DIRMI COSA NE PENSA DELL'ASUS COME LCD DA 19"?

Per 250€ prenditi un samsung 931bf o 940bf! ;) Gli asus non sono sempre all'altezza.

Oppure se ti interessano formato cinema, adesso a partire da 240€ si trovano il samsung 205BW o l'LG 204WT

flebo3
14-04-2007, 16:57
Ciao a tutti, sono appena rientrato a casa con un bel Samsung 931BF, lo sto provando con i settaggi preimpostati, ho solo variato la luminosità a 80 e il contrasto a 80 e devo dire che va molto bene, e poi esteticamente mi piace molto.
Prima non ho mai avuto LCD, avevo un CRT della viewsonic da 19" e devo dire che non noto una gran differenza di immagine, mi fa piacere questo aspetto.
Siccome ho sempre sentito parlare di pixel bruciati, ero un po' impaurito, ma credo di non averne, anche se non so esattamente come si presenta, avete qualche programma da consigliare per controllare se il monitor è ok al 100%?
Ho un'altra domanda, ho visto che c'è l'uscita analogica e digitale, io ora uso l'analogica ma si può sapere che differenza c'è?
Ciao e grazie a tutti, mi siete stati utili per questo acquisto!!!:D

DakmorNoland
14-04-2007, 17:01
Ciao a tutti, sono appena rientrato a casa con un bel Samsung 931BF, lo sto provando con i settaggi preimpostati, ho solo variato la luminosità a 80 e il contrasto a 80 e devo dire che va molto bene, e poi esteticamente mi piace molto.
Prima non ho mai avuto LCD, avevo un CRT della viewsonic da 19" e devo dire che non noto una gran differenza di immagine, mi fa piacere questo aspetto.
Siccome ho sempre sentito parlare di pixel bruciati, ero un po' impaurito, ma credo di non averne, anche se non so esattamente come si presenta, avete qualche programma da consigliare per controllare se il monitor è ok al 100%?
Ho un'altra domanda, ho visto che c'è l'uscita analogica e digitale, io ora uso l'analogica ma si può sapere che differenza c'è?

Se non ti da problemi usa la digitale. Ti da un'immagine di qualità leggermente superiore. Inoltre l'immagine si centra in automatico, cosa che in analogico può non avvenire.

Per vedere se ci sono pixel bruciati metti uno sfondo tutto bianco, poi giallo e poi nero. E vedi subito se c'è qualche pixel morto. Oppure qualche pixel che rimane acceso quando non deve.

indio68
14-04-2007, 17:03

Lo hai provato con i giochi mtipo COD2?? nessun problema?

flebo3
14-04-2007, 17:25

L'ho appena provato con pes6 e sembra andare bene, le immagini non sono proprio fluide ma la colpa è della mia configurazione hardware, ho dovuto aumentare la risoluzione del gioco e il pc non ci stà dietro, ma una domanda, sono costretto a giocare con una risoluzione pari a quella del monitor altrimenti una parte dello stesso rimane nera?

DakmorNoland
14-04-2007, 17:25

Ma che domande fai???

Guarda che è un 2ms! E Samsung dichiara sempre tempi di risposta reali!

Ovvio che non avrà nessun effetto scia o simili, nemmeno in quake 3. :p

DakmorNoland
14-04-2007, 17:27
L'ho appena provato con pes6 e sembra andare bene, le immagini non sono proprio fluide ma la colpa è della mia configurazione hardware, ho dovuto aumentare la risoluzione del gioco e il pc non ci stà dietro, ma una domanda, sono costretto a giocare con una risoluzione pari a quella del monitor altrimenti una parte dello stesso rimane nera?

Nono puoi mettere anche risoluzioni più basse a tutto schermo, anche se avrai una leggera perdita di qualità.

Prova ad esempio a mettere 1024x768.

Ah intanto che ci 6 poi ci dici se si nota tanto la differenza rispetto a 1280?

Che così vediamo se il 931bf ha un buon rescaling o no.

flebo3
14-04-2007, 17:32
Nono puoi mettere anche risoluzioni più basse a tutto schermo, anche se avrai una leggera perdita di qualità.

Prova ad esempio a mettere 1024x768.

Ah intanto che ci 6 poi ci dici se si nota tanto la differenza rispetto a 1280?

Che così vediamo se il 931bf ha un buon rescaling o no.

Ok, provo subito, dammi il tempo di fare un partita :D
Ho appena provato Nokia monitor test e ho fatto tutte le prove, non ho notato niente di strano quindi il monitor dovrebbe essere perfetto.:p
Per quel che riguarda la risoluzione con pes6 avevo impostato 1024x768 e quando ho eseguito il goco mi vedevo le scehrmate del menu tagliato ovvero una parte del monitor non veniva utilizzata, dopo ho cambiato e ho messo 1280x1024 e tutto ok. Ora riprovo ma mi sembra strano il problema che mi ha dato prima..
Ciao!

DakmorNoland
14-04-2007, 17:34
Ok, provo subito, dammi il tempo di fare un partita :D
Ho appena provato Nokia monitor test e ho fatto tutte le prove, non ho notato niente di strano quindi il monitor dovrebbe essere perfetto.:p
Per quel che riguarda la risoluzione con pes6 avevo impostato 1024x768 e quando ho eseguito il goco mi vedevo le scehrmate del menu tagliato ovvero una parte del monitor non veniva utilizzata, dopo ho cambiato e ho messo 1280x1024 e tutto ok. Ora riprovo ma mi sembra strano il problema che mi ha dato prima..
Ciao!

Devi vedere come sono impostati i driver della tua scheda video!!!!

Devono essere impostati per mettere la risoluzione a tutto schermo! Se no a risoluzioni + basse ti mette le bande nere! ;)

trokij
14-04-2007, 17:34
Gli LCD buoni da 19" stanno a 250€.

Cmq prendere un CRT usato è una pessima idea. Perchè col tempo perdono un sacco di qualità e luminosità.

Davvero?:confused:
Ma com'è possibile?e che sono usa e getta?
Quello che vorrei io è del 2004.. adesso ho un 17crt che avrà almeno 10anni ma non mi pare ci siano differenze:boh:
19'' nuovo no...sui 150-140e magari usato puoi vedere nel mercatino...il prezzo dei 19'' nuovi è dai 170 in su, sui 230 inizi a trovare migliori prezzo/prestazioni.

Troppo per le mie tasche:(

DakmorNoland
14-04-2007, 17:39
Davvero?:confused:
Ma com'è possibile?e che sono usa e getta?
Quello che vorrei io è del 2004.. adesso ho un 17crt che avrà almeno 10anni ma non mi pare ci siano differenze:boh:

quello che dici è impossibile! :p

Io avevo un LG Flatron 17" preso nel 2000. Quando ho smesso di usarlo qualche mese fa, aveva 6 anni, e anche se la luminosità era sempre ottima, inizia ad essere sfocato in certe aree. E' normale quando il monitor invecchia, per quanto sia di qualità.

In realtà quando dico sfocato, non intendo una cosa molto evidente, poi se ci si abitua non ci si fa caso. Ma dopo che usi un LCD o un CRT nuovo la differenza si vede eccome!

trokij
14-04-2007, 17:47
quello che dici è impossibile! :p

Io avevo un LG Flatron 17" preso nel 2000. Quando ho smesso di usarlo qualche mese fa, aveva 6 anni, e anche se la luminosità era sempre ottima, inizia ad essere sfocato in certe aree. E' normale quando il monitor invecchia, per quanto sia di qualità.

In realtà quando dico sfocato, non intendo una cosa molto evidente, poi se ci si abitua non ci si fa caso. Ma dopo che usi un LCD o un CRT nuovo la differenza si vede eccome!

Boh quello che ho ora è un hyundai deluxscan v770 ha l'adesivo tco 99 mi pare di ricordare io lo comprai proprio quell'anno... quindi ha circa 8anni a me non pare di vedere una qualità dell'immgaine inferiore, forse se avessi alfianco un modello nuovo la noterei:boh:
Comunque evidentemente non sono pignolo:read:

p.s. ho un ottima vista:ciapet:

flebo3
14-04-2007, 17:49
Devi vedere come sono impostati i driver della tua scheda video!!!!

Devono essere impostati per mettere la risoluzione a tutto schermo! Se no a risoluzioni + basse ti mette le bande nere! ;)

Cioè?
Ho una 9600xt (sto cambiando pc) e nei driver ho 1280x1024, come devo fare? Ho riprovato e viene la banda nera sulla destra...Imposto 1024x768 nel control panel dell'ati?
comunque cambiando risoluzione con pes6 non ho notato differenze...

DakmorNoland
14-04-2007, 17:56
Cioè?
Ho una 9600xt (sto cambiando pc) e nei driver ho 1280x1024, come devo fare? Ho riprovato e viene la banda nera sulla destra...Imposto 1024x768 nel control panel dell'ati?
comunque cambiando risoluzione con pes6 non ho notato differenze...

Finchè non sei a tutto schermo, non perdi qualità, perchè ti si riduce l'area visibile! :p

Cmq devi aprire il CCC di ATI. Poi vai su Digital Panel Properties --> Attributes.

Sotto Image Scaling, metti "Scale Image to full panel size".

indio68
14-04-2007, 22:43
Ma che domande fai???

Ovvio che non avrà nessun effetto scia o simili, nemmeno in quake 3. :p

essendo uguale al 931C praticamente ma se anche
questo dava i problemi con i colori in BF e COD2 che son saltati fuori nel 3d del 931C....ecco che cosa intendevo...ovvio che non si vedono scie e ci mancherebbe altro...:doh:

ZiP!
15-04-2007, 02:56

scusa, ma questa dove l'avresti sentita?
i 2 ms sono in gtg, per altri tipi di transizioni possono essere molti di più.
Un esempio su tutti, il 930bf, 4 ms gtg dichiarati, punte di oltre 30 ms effettivi.

Militico79
15-04-2007, 09:55
scusa, ma questa dove l'avresti sentita?
i 2 ms sono in gtg, per altri tipi di transizioni possono essere molti di più.
Un esempio su tutti, il 930bf, 4 ms gtg dichiarati, punte di oltre 30 ms effettivi.

Quoto in pieno!!
Samsung è famosa per taroccare i dati dei suoi prodotti.

DakmorNoland
15-04-2007, 10:41
Quoto in pieno!!
Samsung è famosa per taroccare i dati dei suoi prodotti.

Non sapete cosa dite!!! Ma li guardate i test???

il 940BW che dichiara 4ms, ha tempo di risposta quasi come il viewsonic vx922 2ms, forse il monitor + veloce in assoluto!

Il 931bf o il 731bf non ricordo con esattezza, 2ms dichiarati, picco massimo 6ms!!! Che come risultato è tra i migliori!!!

Samsung 205BW 6ms dichiarati, picco massimo a 13ms!!! Calcolando che la maggior parte di quelli che dichiarano 4ms, arrivano a picchi di 11ms, è ottimo!

Quindi prima di dire cavolate, magari documentatevi! :doh:

MuckLuck
15-04-2007, 10:55
Ciao a tutti, vorrei sapere le caratteristiche che dovrebbe avere un monitor 19'' LCD per gioco:

in particolare il contrasto, la frequenza, la luminosità, e altre cose che sapete voi... grazie..

DakmorNoland
15-04-2007, 11:07
Ciao a tutti, vorrei sapere le caratteristiche che dovrebbe avere un monitor 19'' LCD per gioco:

in particolare il contrasto, la frequenza, la luminosità, e altre cose che sapete voi... grazie..

Il punto è che dipende molto dalla marca, perchè certi produttori dichiarano dati meno attendibili di altri.
Poi chiaramente l'attendibilità varia anche da modello a modello.

Cmq se ci dici quanto vuoi spendere ti possiamo consigliare.

Micene.1
15-04-2007, 11:09

il 940BW che dichiara 4ms, ha tempo di risposta quasi come il viewsonic vx922 2ms, forse il monitor + veloce in assoluto!

Il 931bf o il 731bf non ricordo con esattezza, 2ms dichiarati, picco massimo 6ms!!! Che come risultato è tra i migliori!!!

Samsung 205BW 6ms dichiarati, picco massimo a 13ms!!! Calcolando che la maggior parte di quelli che dichiarano 4ms, arrivano a picchi di 11ms, è ottimo!

calma;)

se un monitor dice di avere 2ms nn è detto che sia migliore di uno che h 4ms o 6 anzi i valori di ms nn hanno alcun significato ne con samsung ne con qualsiais marca anche perche oltre alla latenza bisogna considerare la persistenza dell'immagine con l'overdrive (se cè)

ad esempio il 940bw è un ottimo monitor con picco di 15ms (cmq inferiore al vx)
http://www.tomshw.it/guides/hardware/display/20061206/images/latency_940BW.gif

il 960bf dichiarato 4ms e invece un pacco di monitor con pichi di 35ms e chi si compra sto coso maledira samsung fino alla morte
http://www.tomshw.it/guides/hardware/display/20060427/images/latency_960bf.jpg

-come vedi comprare samsung nn significa avere 4 o 2 ms reali o avere in generale un buon monitor
-che il 931bf o 731 abbiano un latenza max di 6ms è una follia perche nessun monitor riesce ad avere una velocita del genere
-come vedi chi dichiara 4ms ha picchi anche di 35
-ti ho fatto due esempi te ne possa fare altri

ZiP!
15-04-2007, 11:58

Da dove li tiri fuori questi dati? Dovresti riportare le fonti dato che per quanto ne so l'unico sito che effettua test oggettivi sulle latenze è tomshw e tra tutti quelli da te citati l'unico testato è il 940bw.

Poi non si tratta di essere fedeli o meno a ciò che si dichiara.
I produttori usano la misurazione gtg perchè ovviamente è più rapida di una rise-and-fall e non è una transizione standard, può essere misurata in diversi modi.
Questo significa che effettivamente un monitor può impiegare 2 ms per effettuare una transizione da grigio a grigio ma magari per effettuarne una completa necessita di 100 ms.
I valori gtg sono del tutto irrilevanti

Bandit
15-04-2007, 12:51
Ciao ragazzi ho visto questo L1900J della lg, la cosa che non riesco a capire è cehe ha 2ms (quindi mi fa pensare a un Tn), ma ha 16,8 milioni di colori (pva?)

che ne sapete?

Vic24
15-04-2007, 13:31
Sicuramente sarà già stata fatta questa domanda, ma ci provo lo stesso :p
Per puro gaming consigliate un 19" wide o 19" normale? Avete mai incontrato giochi non compatibili con le risoluzioni widescreen? Negli Fps e nei giochi di guida come ci si trova con il wide? Grazie in anticipo.

ZiP!
15-04-2007, 13:58
Ciao ragazzi ho visto questo L1900J della lg, la cosa che non riesco a capire è cehe ha 2ms (quindi mi fa pensare a un Tn), ma ha 16,8 milioni di colori (pva?)

che ne sapete?

Monta un pannello tn, ed è un 4 ms (L1900R è quello da 2 ms)
Di più non so dirti, non è molto diffuso quindi non ci sono molti feedback

Sicuramente sarà già stata fatta questa domanda, ma ci provo lo stesso :p
Per puro gaming consigliate un 19" wide o 19" normale? Avete mai incontrato giochi non compatibili con le risoluzioni widescreen? Negli Fps e nei giochi di guida come ci si trova con il wide? Grazie in anticipo.

E' un giudizio personale, qualche gioco incompatibile c'è (soprattutto giochi più datati, gli ultimi sono praticamente tutti compatibili). Io gioco quasi solo fps e mi trovo meglio con i 5:4/4:3, ma come ho già detto, è una cosa soggettiva.
La cosa migliore sarebbe provarli entrambi e vedere con quale ti senti più a tuo agio

Bandit
15-04-2007, 14:28
Monta un pannello tn, ed è un 4 ms (L1900R è quello da 2 ms)
Di più non so dirti, non è molto diffuso quindi non ci sono molti feedback

ok grazie e per quella fascia di prezzo (circa 220 240) che consigli?

ZiP!
15-04-2007, 14:52
A circa 250€ si trovano i samsung 931bf e 940bf ed entrambi sembrano andare abbastanza bene. A meno (circa 210€) c'è l'ottimo 940bw ma è un widescreen.

Vic24
15-04-2007, 14:53
E' un giudizio personale, qualche gioco incompatibile c'è (soprattutto giochi più datati, gli ultimi sono praticamente tutti compatibili). Io gioco quasi solo fps e mi trovo meglio con i 5:4/4:3, ma come ho già detto, è una cosa soggettiva.
La cosa migliore sarebbe provarli entrambi e vedere con quale ti senti più a tuo agio

Provarli mi è impossibile... Mi fai qualche esempio di gioco non vecchissimo e non compatibile?
P.s. Qualcuno sa dirmi se NFS Carbon è compatibile con risoluzioni wide?

Bandit
15-04-2007, 14:59
grazie zip ma wide non mi piacciono

ghimmy
15-04-2007, 15:01
Bandit vedi se trovi qualche info su internet sull'LG 1953TR con rt da 2ms, il prezzo è molto buono, per non dire il più competitivo.

ghimmy
15-04-2007, 15:04

Ho appena controllato, non ho visto risoluzioni wide, ma penso che in giro puoi trovare delle patch per tali risoluzioni ;)

ZiP!
15-04-2007, 15:07
Provarli mi è impossibile... Mi fai qualche esempio di gioco non vecchissimo e non compatibile?

need for speed carbon se non ricordo male non lo supporta ufficilamente e in questi casi bisogna ricorrere a patch "ufficiose"

in ogni caso, un link che ogni possessore di un widescreen dovrebbe tenersi a portata di mano è questo:

http://www.widescreengamingforum.com/wiki/index.php/Master_Games_List_-_A

C'è un elenco di tutti i giochi più famosi, con le risoluzioni supportate e in caso come abilitare le risoluzioni wide.

ZiP!
15-04-2007, 15:10
grazie zip ma wide non mi piacciono

Siamo in due allora.
Se puoi spendere un pò di più ci sono i samsung che ti ho detto prima, altrimenti ci sono vari modelli LG che hanno prezzi su quell'ordine e sembrano buoni dati alla mano, purtroppo però non essendo molto diffusi mancano feedback degli utenti.

Vic24
15-04-2007, 15:24
need for speed carbon se non ricordo male non lo supporta ufficilamente e in questi casi bisogna ricorrere a patch "ufficiose"

in ogni caso, un link che ogni possessore di un widescreen dovrebbe tenersi a portata di mano è questo:

http://www.widescreengamingforum.com/wiki/index.php/Master_Games_List_-_A

C'è un elenco di tutti i giochi più famosi, con le risoluzioni supportate e in caso come abilitare le risoluzioni wide.

Beh questo cambia molte cose ;) è difficile abilitare le risoluzioni wide? Oppure è un'operazione da due minuti?

Bandit
15-04-2007, 15:28
Siamo in due allora.
Se puoi spendere un pò di più ci sono i samsung che ti ho detto prima, altrimenti ci sono vari modelli LG che hanno prezzi su quell'ordine e sembrano buoni dati alla mano, purtroppo però non essendo molto diffusi mancano feedback degli utenti.

vanno molto i samsung?

io ho detto solo quel modello dell'lg, oltre perchè mi sembra buono, anche perchè ce l'ha in offerta pccity, che se non sbaglio mi da garanzia 5 anni

DakmorNoland
15-04-2007, 15:31
vanno molto i samsung?

io ho detto solo quel modello dell'lg, oltre perchè mi sembra buono, anche perchè ce l'ha in offerta pccity, che se non sbaglio mi da garanzia 5 anni

Io non prenderei quel modello. Probabilmente è di qualità scarsa anche se è un LG.

Per 240€ si trovano il samsung 205BW e il 204wt, che sono spettacolari! Però se non ti piacciono i wide cavolacci tuoi! :p

Per avere dei 19" normali decenti devi spendera almeno 250€ e prendere uno dei due samsung che ti hanno consigliato sopra.

Bandit
15-04-2007, 15:38
null' altro +?
ci sono un'infinità di marche e la scelta termina su due che sono anche wide?

p.e. i philips?

overjet
17-04-2007, 11:18
Non avendo voglia di esporre le solite domande... Potreste indicarmi un buon monitor 19 pollici LCD per giocare, possibilmente scegliendo fra quelli presenti nel sito www.es*edi.it

Grazie.

blubear
18-04-2007, 11:41
Cercavo questo monitor da 19", 5 ms, 700:1, 300:1....ma lo trovo solo online a 193 euro...avendo molti negozi intorno a me ..che non lo hanno..vi chiedo se mi date delle alternative marche,qualita,prezzo simili a questo monitor...così guardo , se il VS consiglio, lo trovo qui vicino a me..grazzzzie a todozzzzzz:D

overjet
18-04-2007, 11:51
Che mi dite di questo ?!?

SAMSUNG SM226BW black 2ms

per giocare può andar bene ?!?

runk
18-04-2007, 12:20
Che mi dite di questo ?!?

SAMSUNG SM226BW black 2ms

per giocare può andar bene ?!?

bel monitor! ;)

overjet
18-04-2007, 12:21
Grazie sono molto predisposto per l'acquisto...

Sono un po' indeciso con questo: ASUS MW221U 22" Wide Multimedia

Voi che dite ?!?

runk
18-04-2007, 12:28
Grazie sono molto predisposto per l'acquisto...

Sono un po' indeciso con questo: ASUS MW221U 22" Wide Multimedia

Voi che dite ?!?

direi il samsung http://forum.gamesradar.it/images/smilies/look.gif

scusa se ho scritto così,non ti posso spiegare ma un motivo c'è... :D

overjet
18-04-2007, 12:32
scusami ma non riesco a vedere cosa hai scritto :confused: meglio samsung od asus ?!?

runk
18-04-2007, 12:35
scusami ma non riesco a vedere cosa hai scritto :confused: meglio samsung od asus ?!?

prendi il puntatore del mouse,lo metti alla destra della faccina,tieni premuto il pulsante sinistro del mouse e tracini verso sinistra! ;)

overjet
18-04-2007, 12:45
Ok SAMSUNG :D

Troppo forte :D

CicCiuZzO.o
18-04-2007, 14:00

scusa se ho scritto così,non ti posso spiegare ma un motivo c'è... :D:rotfl:

lonewolf1870
19-04-2007, 23:48
Dopo aver letto epr quanto possibile il forum, rimango con i miei dubbi!

Non potendomi portare appresso quel capolavoro di monitor 19'' CRT Samsung 959NF che posseggo :muro: vorrei acquistare un buon LCD con cui giocare (e magari vedere anche film, ma piu' importante la qualita' sulla prima ;) )

Non vorrei spendere molto oltre i 200e e sarei orientato verso un Samsung, giusto per la felice esperienza col CRT e perche' li ho visti all'opera in ufficio.

Sarei orientato maggiormente verso il 940BW (trovato in offerta a 190e), ma dopo averlo visto dal vivo (ma purtroppo non in azione) mi sembra veramente minuscolo (per via del wide?)

Sulle stessa fascia di prezzo non wide, cosa mi consigliate (eventualmente altre marche)? Ma qualcuno mi sa dire perche' i wide costano meno?!?

Ho trovato il 940N sui 220e: non ha DVI, tempo di risposta (per quel che conta...) di 8ms ma contrasto migliore. Se ho ben capito, i samsung piu' consigliati sono i 940BF e 931BF (ma si sale oltre i 250e).

Grazie

trokij
20-04-2007, 11:49
Anche io ho cambito idea, ho deciso di prendere un lcd, che mi consigliate?

runk
20-04-2007, 17:00
Anche io ho cambito idea, ho deciso di prendere un lcd, che mi consigliate?

budget e utilizzo plz! :)

DartBizu
20-04-2007, 17:23

scusa se ho scritto così,non ti posso spiegare ma un motivo c'è... :D

:O Ti ho beccato :O adesso sei nei guai grossi :O

:ciapet: :Prrr: :ciapet: :Prrr: :ciapet: :Prrr:

trokij
20-04-2007, 17:26
budget e utilizzo plz! :)
Scudo contro i persiani:mad:

:sofico:
No per Giocare, navigare e per disegnare in 3d/2d avevo pensato di tenere il mio attuale monitor, un 17crt... ma stavo pensando che forse la vga s'incasina a gestire contemporaneamente due monitor così diversi, sia per risoluzione che frequenze. giusto?:help:
Budget al massimo 300euri:O

runk
20-04-2007, 17:37
:O Ti ho beccato :O adesso sei nei guai grossi :O

:ciapet: :Prrr: :ciapet: :Prrr: :ciapet: :Prrr:

maledetto spoiler,la prossima volta faccio crittografare tutto a 128bit :O :D

Scudo contro i persiani:mad:

:sofico:
No per Giocare, navigare e per disegnare in 3d/2d avevo pensato di tenere il mio attuale monitor, un 17crt... ma stavo pensando che forse la vga s'incasina a gestire contemporaneamente due monitor così diversi, sia per risoluzione che frequenze. giusto?:help:
Budget al massimo 300euri:O

non devi giocarci?!
devi solo navigare?

trokij
20-04-2007, 17:49
maledetto spoiler,la prossima volta faccio crittografare tutto a 128bit :O :D

non devi giocarci?!
devi solo navigare?

Ho dimenticato la virgola:doh:
Devo giocare, navigare e farne un uso normale... poi se possibile per disegnare e fare grafica vorrei usare il mio attuale 17" se riesco a farlo convivere con l'lcd...

runk
20-04-2007, 17:58
Ho dimenticato la virgola:doh:
Devo giocare, navigare e farne un uso normale... poi se possibile per disegnare e fare grafica vorrei usare il mio attuale 17" se riesco a farlo convivere con l'lcd...

vx922 o lg1970hr! ;)

trokij
20-04-2007, 18:07
vx922 o lg1970hr! ;)

Il primo è lievemente migliore del secondo giusto?
dici che convivono con un 17 crt?:boh:

runk
20-04-2007, 18:26
per me l'lg ha colori migliori e non soffre dell'alone luminoso che fanno le lampade agli estremi del pannello...poi imho!

una cosa è certa,qualsiasi dei due tu scelga non ne rimarrai deluso! ;)

trokij
20-04-2007, 18:37
per me l'lg ha colori migliori e non soffre dell'alone luminoso che fanno le lampade agli estremi del pannello...poi imho!

una cosa è certa,qualsiasi dei due tu scelga non ne rimarrai deluso! ;)

Strano perchè costa meno :D
Ok grazie spartano:mad:

runk
20-04-2007, 18:52
Strano perchè costa meno :D
Ok grazie spartano:mad:

spè....hai trovato l'lg che costa meno del vx??? :eek: :eek: :eek:

ma dove????

trokij
20-04-2007, 19:04
Ti mando un pm ;)

runk
20-04-2007, 19:14
visto,grazie...cmq noi lo abbiamo trovato sempre a 320circa...davvero strano quel prezzo,però presumo sia veritiero! :)

trokij
20-04-2007, 19:19
visto,grazie...cmq noi lo abbiamo trovato sempre a 320circa...davvero strano quel prezzo,però presumo sia veritiero! :)

Il negozio è ok ci ho fatto un acquisto di recente;)

DartBizu
20-04-2007, 19:26
beh se stò negozio ha buoni prezzi non è che ci offendiamo se lo mettete nella discussione :O

runk
20-04-2007, 19:34
beh se stò negozio ha buoni prezzi non è che ci offendiamo se lo mettete nella discussione :O

:asd:

meglio pvt prima che i mod si secchino! ;)

trokij
20-04-2007, 19:40

meglio pvt prima che i mod si secchino! ;)

E infatti mi sa che è vietato dal regolamento... a chi dovesse interessare spediamo un pm dietro la modica cifra di 10euro :O

runk
20-04-2007, 19:43
E infatti mi sa che è vietato dal regolamento... a chi dovesse interessare spediamo un pm dietro la modica cifra di 10euro :O

sottoscrivo :O

DartBizu
20-04-2007, 19:52
MI sembra che si poteva postare il link senza esagerare :D

Comunque se avete paura come dei persiani sono affari vostri.... :Prrr: :Prrr: :Prrr:

runk
20-04-2007, 19:54

Comunque se avete paura come dei persiani sono affari vostri.... :Prrr: :Prrr: :Prrr:

COME SCUSA???

:incazzed:

ps: basta ot!chiudiamo qua!

trokij
20-04-2007, 20:32

Eccolo qui (http://www.newprice.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?langId=-4&storeId=10001&catalogId=10001&productId=47755), ma se mi sospendono dovrai combattere all'ombra:mad:

indio68
21-04-2007, 11:31
Eccolo qui (http://www.newprice.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?langId=-4&storeId=10001&catalogId=10001&productId=47755), ma se mi sospendono dovrai combattere all'ombra:mad:

potrebbe anche andarti bene un Belinea 1960S1 , è un Pva e dovresti riuscire a farci bene tutto quello che dici di voler fare....ha 8ms di RT , colori migliori dei TN e nero -nero....cmq il 1970HR è un signor monitor...;)

@mattste
21-04-2007, 11:52
ke monitor mi consigliate 19" per giocare buono???molto graditi i 2ms.max 250-280€(se c'e un particolare monitor ottimo qualita prezzo ditemelo!!!!

lonewolf1870
21-04-2007, 11:57
Come LCD 19'' NON Wide, sotto i 250e, cosa mi consigliate?

Dovrei farci un po' di tutto, da giochi a navigare su internet a vedere film, ma i videogame sono l'aspetto piu' importante.

Avevo visto il Samsung 940N a 220e, me lo consigliate o c'è di meglio?

DakmorNoland
21-04-2007, 12:01
ke monitor mi consigliate 19" per giocare buono???molto graditi i 2ms.max 250-280€(se c'e un particolare monitor ottimo qualita prezzo ditemelo!!!!

Samsung 931BF o 940BF. Si trovano a partire da 250€ (mi correggo ora il 940bf si trova a meno di 250€). ;) I migliori qualità/prezzo della categoria.

Per 290€ si trova l'LG 1970HR che dicono abbia colori migliori dei due samsung.

Se ti interessa che si vedano bene anche risoluzioni + basse di quella nativa, allora devi andare sul Viewsonic VX922, che però sta a 310€.

Se no puoi valutare le alternative da 20" formato cinema, tipo il samsung 206BW, che si trova da 310€. Oppure ci sono il 205BW e l'LG 204wt, che oramai svendono da 240€ in su!
Ottimi per giocare, però come tempo di risposta dichiarato siamo sui 5-6ms. Anche se avendo il 205BW ti posso dire che ci giochi anche a Quake 3 senza nessun effetto ghosting o scia.

Dovrei farci un po' di tutto, da giochi a navigare su internet a vedere film, ma i videogame sono l'aspetto piu' importante.

Ho visto ora che su trovaprezzi, il Samsung 940bf è sceso ancora!!! Adesso si trova a meno di 250€!!! Prendi quello! Non puoi sbagliare! ;)

lonewolf1870
21-04-2007, 12:18
Anzi, mi correggo: com'è il 940BF?

Diciamo che sarei indeciso tra questo (trovato a 200e) ed il 940BW (trovato a 190e). Mi lascia molto perplesso il wide, dopo averlo visto dal vivo mi sembra proprio 'piccolo'...

lonewolf1870
21-04-2007, 12:19
Samsung 931BF o 940BF. Si trovano a partire da 250€ (mi correggo ora il 940bf si trova a meno di 250€). ;) I migliori qualità/prezzo della categoria.

Per 290€ si trova l'LG 1970HR che dicono abbia colori migliori dei due samsung.

Se ti interessa che si vedano bene anche risoluzioni + basse di quella nativa, allora devi andare sul Viewsonic VX922, che però sta a 310€.

Se no puoi valutare le alternative da 20" formato cinema, tipo il samsung 206BW, che si trova da 310€. Oppure ci sono il 205BW e l'LG 204wt, che oramai svendono da 240€ in su!
Ottimi per giocare, però come tempo di risposta dichiarato siamo sui 5-6ms. Anche se avendo il 205BW ti posso dire che ci giochi anche a Quake 3 senza nessun effetto ghosting o scia.

Ho visto ora che su trovaprezzi, il Samsung 940bf è sceso ancora!!! Adesso si trova a meno di 250€!!! Prendi quello! Non puoi sbagliare! ;)

Vedo che mi hai gia' risposto!

Cmq, trovato a 200e, ora penso di ordinarlo! Anche se rimango ancora indeciso sul wide...

DakmorNoland
21-04-2007, 12:24
Vedo che mi hai gia' risposto!

Cmq, trovato a 200e, ora penso di ordinarlo! Anche se rimango ancora indeciso sul wide...

Boh, se vuoi la mia opinione, meglio i wide! :D E io ero uno di quello che diceva che erano inutili! :D

Poi quando giochi con un wide, quelli quadrati ti mettono tristezza! :p

Gli svantaggi dei wide sono che se il gioco non supporta risoluzioni wide, devi giocare con le bande nere oppure con l'immagine leggermente deformata. Ma ormai da due anni quasi tutti supportano risoluzioni wide.

Il problema + grosso è che hanno risoluzione nativa di 1680x1050, quindi ci vuole una scheda video buona per giocarci bene. ;)

lonewolf1870
21-04-2007, 12:30
Il problema + grosso è che hanno risoluzione nativa di 1680x1050, quindi ci vuole una scheda video buona per giocarci bene. ;)

Ok, cosi' l'indecisione aumenta! :muro:

Cmq, il 940BW è 1440x900. A vederlo (purtroppo spento...), mi sembra un 15''!

C'è poi da dire che a parte giochi e film, x tutto il resto sarebbe meglio un wide 9:16 (insomma, ruoatto di 90°, per leggere e scrivere meglio...), motivo epr cui ero piu' orientato verso un classico 4:3 come compromesso.

Nel frattempo, il sito dove volevo prenderlo è crashato!!! :cry:

trokij
21-04-2007, 13:10
potrebbe anche andarti bene un Belinea 1960S1 , è un Pva e dovresti riuscire a farci bene tutto quello che dici di voler fare....ha 8ms di RT , colori migliori dei TN e nero -nero....cmq il 1970HR è un signor monitor...;)

Atz così mi confondi... che vuoi dire con nero-nero?:confused:
Il modello che dici non l'ho trovato uno che somiglia è questo (http://www.newprice.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?langId=-4&storeId=10001&catalogId=10001&productId=60865), ma ha 5ms di risposta ed è comunque un tn:boh:

Micene.1
21-04-2007, 13:15
Il modello che dici non l'ho trovato uno che somiglia è questo (http://www.newprice.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?langId=-4&storeId=10001&catalogId=10001&productId=60865), ma ha 5ms di risposta ed è comunque un tn:boh:

i pva hanno migliori colori e angoli (quindi anche un nero piu profondo) ma nei giochi sono peggiori o almeno cosi si dice...purtroppo mancano recensioni precise sull'rt dei xva

Micene.1
21-04-2007, 13:20
Ok, cosi' l'indecisione aumenta! :muro:

Cmq, il 940BW è 1440x900. A vederlo (purtroppo spento...), mi sembra un 15''!

C'è poi da dire che a parte giochi e film, x tutto il resto sarebbe meglio un wide 9:16 (insomma, ruoatto di 90°, per leggere e scrivere meglio...), motivo epr cui ero piu' orientato verso un classico 4:3 come compromesso.

Nel frattempo, il sito dove volevo prenderlo è crashato!!! :cry:

per i giochi io ti consiglio un 4/3...di giochi che supportino la risoluzione wide ce ne sono (al max puoi modificare i file di configurazione) ma sono nn molti poi quelli che fanno effettivamente un rendering 16/9 qui (http://www.widescreengamingforum.com/wiki/index.php/Master_Games_List_-_A) ti puoi renedere conto delle diverse tecniche di render 16/9

trokij
21-04-2007, 13:29
i pva hanno migliori colori e angoli (quindi anche un nero piu profondo) ma nei giochi sono peggiori o almeno cosi si dice...purtroppo mancano recensioni precise sull'rt dei xva

Ok chiaro... ma per colori piu fedeli e nero piu profondo cosa intendete realmente, un qualcosa di percettibile e fastidioso o sfumature che alcuni definirebbero insignificanti?è quantificabile?perchè io guardo anche film sul pc e mi darebbe fastidio se avessero colori distorti...

Micene.1
21-04-2007, 13:44
Ok chiaro... ma per colori piu fedeli e nero piu profondo cosa intendete realmente, un qualcosa di percettibile e fastidioso o sfumature che alcuni definirebbero insignificanti?è quantificabile?perchè io guardo anche film sul pc e mi darebbe fastidio se avessero colori distorti...

personalmente per i pva/mva che ho visto la differenza con i colori rispetto ai tn è quasi impercettibile nei giochi o almeno lo percepisci pochissimo nei film invece lo senti si hanno sfumature piu precise nero piu profondo è difficile spiegarlo pero niente di eclatante... il fatto è che i pva sono i migliori pannelli da un punto di vista cromatico tra tutti quelli dipsonibili attualmente...

@mattste
21-04-2007, 14:17
io a q4 gioco a 1024 quindi ho paura di prendere probelmi son un samsung 940.....ke dite prendo il view???

DakmorNoland
21-04-2007, 14:25
io a q4 gioco a 1024 quindi ho paura di prendere probelmi son un samsung 940.....ke dite prendo il view???

scusa con una x1950xt giochi a 1024????

Non credo una scheda del genere abbia problemia a 1280.

trokij
21-04-2007, 14:26
personalmente per i pva/mva che ho visto la differenza con i colori rispetto ai tn è quasi impercettibile nei giochi o almeno lo percepisci pochissimo nei film invece lo senti si hanno sfumature piu precise nero piu profondo è difficile spiegarlo pero niente di eclatante... il fatto è che i pva sono i migliori pannelli da un punto di vista cromatico tra tutti quelli dipsonibili attualmente...

Vabbè alla fine mi sa che è una storia soggettiva, l'unico modo per avere un opinione piu precisa sarebbe provarli entrambi, ma visto che questo è impossibile non mi resta che fare un tentativo sperando che per me vada bene:sperem:

Micene.1
21-04-2007, 14:31
Vabbè alla fine mi sa che è una storia soggettiva, l'unico modo per avere un opinione piu precisa sarebbe provarli entrambi, ma visto che questo è impossibile non mi resta che fare un tentativo sperando che per me vada bene:sperem:

ah si assolutamente quella dei colori sugli lcd è una cosa soggettiva che dipende tra l'altro anche dalla calibrazione...gli angoli invece nei pva sono oggettivamente migliori rispetto ai tn...cmq se vuoi un consiglio - se vuoi vedere BENE dei dvd beh nè il pva nè il tn possono fare miracoli li vedrai sempre nettamente peggio di un crt e di un buon lcd sopra i 26''....insomma per i monitor lcd uso computer i dvd/film è proprio il campo peggiore quindi nn ti aspettare granchè

indio68
21-04-2007, 14:36

per quest'uso mi ripeto, ma guarda quanto costa il belinea 1960S1...oppure LG1970HR

DakmorNoland
21-04-2007, 14:38
per quest'uso mi ripeto, ma guarda quanto costa il belinea 1960S1...oppure LG1970HR

Il belinea??? Guarda che vanno meglio i samsung. Poi il 1970hr sta oltre i 250€!!!

trokij
21-04-2007, 14:41
ah si assolutamente quella dei colori sugli lcd è una cosa soggettiva che dipende tra l'altro anche dalla calibrazione...gli angoli invece nei pva sono oggettivamente migliori rispetto ai tn...cmq se vuoi un consiglio - se vuoi vedere BENE dei dvd beh nè il pva nè il tn possono fare miracoli li vedrai sempre nettamente peggio di un crt e di un buon lcd sopra i 26''....insomma per i monitor lcd uso computer i dvd/film è proprio il campo peggiore quindi nn ti aspettare granchè
Grazie adesso mi hai gettato nella confusione piu totale:muro:
:D

indio68
21-04-2007, 14:42

c'è il 3d apposito per il Belinea potresti chiedere li dove lo hanno preso e a che prezzo....sono contenti tutti...solo uno lo ha provato un pochino con PES e ha detto che scie non ne ha viste....del resto secondo me fra 8 ms e 2ms bisogna vedere effettivamente i tempi reali dei monitor...ma purtroppo non ci sono siti con valide comparative a riguardo...cmq nei film e fotoritocco , grafica meglio i PVA...;)

trokij
21-04-2007, 14:45
c'è il 3d apposito per il Belinea potresti chiedere li dove lo hanno preso e a che prezzo....sono contenti tutti...solo uno lo ha provato un pochino con PES e ha detto che scie non ne ha viste....del resto secondo me fra 8 ms e 2ms bisogna vedere effettivamente i tempi reali dei monitor...ma purtroppo non ci sono siti con valide comparative a riguardo...cmq nei film e fotoritocco , grafica meglio i PVA...;)
Ok provo a darci uno sguardo... comunque mi sa che domani provo a vedere se riesco a trovarli nei centri commerciali, magari riesco a farmi un idea :mc:

indio68
21-04-2007, 14:46
Il belinea??? Guarda che vanno meglio i samsung. Poi il 1970hr sta oltre i 250€!!!

?? e da quando per i film son meglio i Tn...o per grafica , ecc.???
se mi avessid etto il samsung 970p ancora ancora...:rolleyes: o no?

indio68
21-04-2007, 14:49
Ok provo a darci uno sguardo... comunque mi sa che domani provo a vedere se riesco a trovarli nei centri commerciali, magari riesco a farmi un idea :mc:

vederli nei centri commerciali purtroppo conta meno di 0 , come per i TV del resto....segnali splittati o con screensaver e colori a caxxo non aiutano di certo...e te lo dice uno che non ha ancora fatto il passo all'LCD (ma si è fatto una disceta cultura sui vari forum:D ) che però ne ha visto qlc all'Iper....:nono: :Puke:

se ti porti dietro magari un CD con qualche gioco e qlc programma per settare i colri forse forse....:sofico:

DakmorNoland
21-04-2007, 14:49
?? e da quando per i film son meglio i Tn...o per grafica , ecc.???
se mi avessid etto il samsung 970p ancora ancora...:rolleyes: o no?

Per grafica fanno schifo! Per i giochi e per i film vanno benissimo! Io con il mio tn mi trovo troppo bene!

Solo se vuoi vedere i film con altre persone non sono il massimo per il ridotto angolo di visione.

runk
21-04-2007, 14:58
Per grafica fanno schifo! Per i giochi e per i film vanno benissimo! Io con il mio tn mi trovo troppo bene!

Solo se vuoi vedere i film con altre persone non sono il massimo per il ridotto angolo di visione.

vero,cmq io ci faccio editing e grafica lo stesso!

quando si dice che non vanno bene per certe cose non significa che è rivolto alla totalità degli utenti,ma a quella ristretta,o comunque in minor parte,cerchia di professionisti che hanno bisogno della massima fedeltà cromatica,e comunque non la vanno a cercare nemmeno sui pva,mva o tn che siano ;) ...

DakmorNoland
21-04-2007, 15:04
vero,cmq io ci faccio editing e grafica lo stesso!

quando si dice che non vanno bene per certe cose non significa che è rivolto alla totalità degli utenti,ma a quella ristretta,o comunque in minor parte,cerchia di professionisti che hanno bisogno della massima fedeltà cromatica,e comunque non la vanno a cercare nemmeno sui pva,mva o tn che siano ;) ...

Sì lo so, ho scritto così per evitare che arrivasse la solita schiera di fan dei pva a rompere! :asd: :asd: :asd:

runk
21-04-2007, 15:06
Sì lo so, ho scritto così per evitare che arrivasse la solita schiera di fan dei pva a rompere! :asd: :asd: :asd:

e perchè mai non sbattergli la verità in faccia?!

i pva sono meglio dei tn su tutto tranne che sulla velocità e sul prezzo,ma sia tn che pva hai crt possono solo ****** :D

DakmorNoland
21-04-2007, 15:11
e perchè mai non sbattergli la verità in faccia?!

i pva sono meglio dei tn su tutto tranne che sulla velocità e sul prezzo,ma sia tn che pva hai crt possono solo ****** :D

Sì vabbè io preferisco il mio tn al mio vecchio crt, anche se come colori bisogna lavorarci un pò, ma poi si trova il giusto settaggio. Le foto cmq qui le vedo molto meglio. Certo come angolo di visione i TN sono un pò scarsi.

runk
21-04-2007, 15:15
Sì vabbè io preferisco il mio tn al mio vecchio crt, anche se come colori bisogna lavorarci un pò, ma poi si trova il giusto settaggio. Le foto cmq qui le vedo molto meglio. Certo come angolo di visione i TN sono un pò scarsi.

anche io,certo,non tornerei mai indietro,ma io non avevo un crt pro diquellidicuipuoivantarti :stordita: :D

DakmorNoland
21-04-2007, 15:24
anche io,certo,non tornerei mai indietro,ma io non avevo un crt pro diquellidicuipuoivantarti :stordita: :D

Beh io avevo l'LG Flatron 795FT Plus, che per quando l'ho preso nel 2000, era uno dei migliori 17" CRT! Pagato + di 800.000 lire! Teneva 1024 a 100Hz e 1280 a 85Hz. Risoluzione max, 1600x1200 75Hz. Per il tempo pauroso! Calcolando che la scheda video + potente era la Geforce 2 GTS e la risoluzione di riferimento 1024! :D

runk
21-04-2007, 15:33
Beh io avevo l'LG Flatron 795FT Plus, che per quando l'ho preso nel 2000, era uno dei migliori 17" CRT! Pagato + di 800.000 lire! Teneva 1024 a 100Hz e 1280 a 85Hz. Risoluzione max, 1600x1200 75Hz. Per il tempo pauroso! Calcolando che la scheda video + potente era la Geforce 2 GTS e la risoluzione di riferimento 1024! :D

:mbe: :sbavvv:

indio68
21-04-2007, 17:04
:mbe: :sbavvv:

difatti io stò ancora col mio Flatron , anche se solo un F700B...ma fra poco dovrebbero uscire la nuove ATI e così posso decidere quale VGA metterò sul nuovo PC....:cool:

trokij
21-04-2007, 17:04

Beh anche io il mio a suo tempo lo pagai 400euro(o mila lire?), un hynudai deluxscan v770:sofico:

runk
21-04-2007, 17:12
difatti io stò ancora col mio Flatron , anche se solo un F700B...ma fra poco dovrebbero uscire la nuove ATI e così posso decidere quale VGA metterò sul nuovo PC....:cool:

ma è che tu sei :old:

ghimmy
21-04-2007, 17:20

Ahhh...allora non l'hai ancora comprato un LCD perchè aspettavi R600..."campa cavallo"...:asd:

indio68
21-04-2007, 17:54
Ahhh...allora non l'hai ancora comprato un LCD perchè aspettavi R600..."campa cavallo"...:asd:

stardi.....:ciapet:

ma ormai ci siamo ....basta solo che dalla presentazione all'effettiva presenza in quantità non facvciano come per le vecchie XT 1800 e 1900...:muro: :rolleyes:

e cmq aspetto qualche comparativa con le Nvidia ...non la ho mica sposata ATI...certo però se non ci sono giochi Dx10 rimangono comparative solo in DX9 e potrebbe ribaltarsi tutto...uffa.....altri mesi di attesa per i giochi e le vere prove....mi sà che passo direttamente agli schermi Oled di sto passo....:muro: :sofico:

runk
21-04-2007, 18:00
stardi.....:ciapet:

ma ormai ci siamo ....basta solo che dalla presentazione all'effettiva presenza in quantità non facvciano come per le vecchie XT 1800 e 1900...:muro: :rolleyes:

e cmq aspetto qualche comparativa con le Nvidia ...non la ho mica sposata ATI...certo però se non ci sono giochi Dx10 rimangono comparative solo in DX9 e potrebbe ribaltarsi tutto...uffa.....altri mesi di attesa per i giochi e le vere prove....mi sà che passo direttamente agli schermi Oled di sto passo....:muro: :sofico:

:muro: :muro: :muro:

Kronoss
22-04-2007, 08:47
cut

Samsung 940BF o 931BF (da evitare il 931C) a partire da 250€:

Ottimo rapporto prezzo prestazioni! Scaler buono. Ottimo tempo di risposta. Non credo abbiano nulla da invidiare agli altri della loro categoria.

in quest'ultima settimana ho letto tutti i post di questo thread arrivando alla decisione che il samsung 931c fosse il migliore.... non mi è chiaro però questo "evitare il 931c" e vorrei sapere il perchè è stato scritto O_o

ghimmy
22-04-2007, 09:43
in quest'ultima settimana ho letto tutti i post di questo thread arrivando alla decisione che il samsung 931c fosse il migliore.... non mi è chiaro però questo "evitare il 931c" e vorrei sapere il perchè è stato scritto O_o

Bha...i migliori e l'abbiamo anche detto centinaia di volte sono il vx922 o 1970hr, il 931c qualcuno ha detto che ha dei problemi di colore "non gravi" ma penso, anche leggendo in giro su internet, che sia un signor monitor.
Poi ci sono il 931bf e il 940bf, sul secondo posso dire che passate due settimane ho settato bene luminosità e contrasto, anche con il supporto di ATT e mi sto trovando molto ma molto bene a livello di "impatto dopo un CRT", inutile poi dire che con i giochi è veramente ottimo, in alcuni ho trovato anche dei miglioramenti. Forse l'unica pecca, che il Viewsonic e dell'LG sopra citati almeno chi li possiede dicono di non avere, è quel piccolissimo alone bianco sulla parte superiore del monitor, che leggermente visibile solo col nero, ma addirittura ho letto su internet che c'è stata gente che ha collegato il monitor in analogico e il problema non si è più presentato, ma io essendo non infastidito dalla cosa preferisco tenerlo così, anche perchè in DVI la differenza di colori si nota.

DakmorNoland
22-04-2007, 11:54

Guarda il 931bf, il 940bf e il 931c sono tutti allo stesso livello. Il 931c pare qualcuno abbia postato le foto ed in effetti ha i colori che tendono al grigio, che è un bello schifo! Non so se il problema lo avesse solo quel monitor, cmq visto che adesso il 940BF si trova a meno di 250€, prendi quello! ;) Non puoi sbagliare!

Kronoss
22-04-2007, 12:11
Guarda il 931bf, il 940bf e il 931c sono tutti allo stesso livello. Il 931c pare qualcuno abbia postato le foto ed in effetti ha i colori che tendono al grigio, che è un bello schifo! Non so se il problema lo avesse solo quel monitor, cmq visto che adesso il 940BF si trova a meno di 250€, prendi quello! ;) Non puoi sbagliare!

che dfferenza ci sta tra il 940bf ed il 940bw ?

DakmorNoland
22-04-2007, 14:44

Il 940BF è quadrato (formato 5:4), invece il 940BW è wide cioè formato cinema (16:10), quindi è + largo che alto. Tuttavia i 19" wide sono un pò piccoli, se vuoi un lcd formato cinema, prendi il samsung 205BW o l'LG 204WT, entrambi si trovano a partire da 240€. Vanno bene per giocare, vedere film, navigare, ecc. Solo non sono consigliati se fai grafica a livello professionale.

indio68
22-04-2007, 14:45

basta leggersi il 3d dedicato a suddetto monitor....;)

indio68
22-04-2007, 14:46

no i problemi non sono solo di 1 monitor , ma molti di +...

Kronoss
22-04-2007, 15:03
ma esistono monitor per giocare, superiori ai classici 19" e che non siano wide screen ?

vale la pena acquisarli ?

qualcuno di voi gioca a cose come Call Od Duty 2 o BattleField e mi sa consigliare il monitor definitivo per questi game ?

DakmorNoland
22-04-2007, 15:05
ma esistono monitor per giocare, superiori ai classici 19" e che non siano wide screen ?

qualcuno di voi gioca a cose come Call Od Duty 2 o BattleField e mi sa consigliare il monitor definitivo per questi game ?

Superiori ai classici 19" cosa intendi? Per le dimensioni, certo esistono monitor quadrati + grandi.

COD2 non l'ho mai giocato, cmq per gli sparatutto ma anche per i giochi in generale secondo me l'esperienza con i wide è + coinvolgente che con i monitor quadrati.

Kronoss
22-04-2007, 15:12
a me fa un po' "paura" l'idea del wide screen.

anche se esteticamente è bello ed è ottimo per la visione dei dvd...io non riesco ad immaginarmi una navigazione web sul formato 16:9 e non riesco nemmeno ad immaginare un desktop windows in formato wide... mi sa di "deforme".

preferisco sempre la forma quadrata, però mi piange il cuore sapendo che il mio prossimo pc (un quadcore 6600 con geforce 8800gtx) può sfruttare un 22" e non lo fa.

mbò, voi con una configurazione pc di questo calibro ed amanti del gioco alla "cod 2" cosa fareste ?

DakmorNoland
22-04-2007, 15:16
a me fa un po' "paura" l'idea del wide screen.

anche se esteticamente è bello ed è ottimo per la visione dei dvd...io non riesco ad immaginarmi una navigazione web sul formato 16:9 e non riesco nemmeno ad immaginare un desktop windows in formato wide... mi sa di "deforme".

preferisco sempre la forma quadrata, però mi piange il cuore sapendo che il mio prossimo pc (un quadcore 6600 con geforce 8800gtx) può sfruttare un 22" e non lo fa.

mbò, voi con una configurazione pc di questo calibro ed amanti del gioco alla "cod 2" cosa fareste ?

Io prenderei un samsung 226BW! :D Widescreen 22", risoluzione 1680x1050, solo 2ms tempo di risposta dichiarato! Uno spettacolo! Si trova da 360€ in su! ;)

Per giocare agli sparatutto è fenomenale!

Cmq per navigare e lavorare, guarda che le dimensioni vengono rispettate non è che vedi tutto stirato, se no non li prenderebbe nessuno i wide! :D

E cmq anche per scrivere un documento il wide è + comodo e avendo + spazio in larghezza, ti permette di gestire + facilmente vari documenti.

Ripeto, nessuna deformazione!

indio68
22-04-2007, 15:19
COD 2 supporta risoluzioni wide...se si prendilo , se no o se giochi anche titoli vecchi evitalo...semplice:stordita:

DakmorNoland
22-04-2007, 15:25
COD 2 supporta risoluzioni wide...se si prendilo , se no o se giochi anche titoli vecchi evitalo...semplice:stordita:

Sì COD2 supporta le risoluzioni wide, come quasi tutti i giochi usciti negli ultimi due anni!

Addirittura il primo Neverwinter mi supporta senza problemi 1680x1050! :D

Sono pochi i giochi che non possono. E cmq ad esempio per i need for speed ci sono dei modi per forzare le risoluzioni wide.

Cmq un ragazzo che aveva preso il 205BW (tempo di risposta di 6ms) l'aveva testato propio con COD2, e si trovava benissimo! Nessuna scia o simili!

Quindi se non ce la fai ad arrivare a 360€, puoi sempre prendre il 205BW o il 204WT da 240€ in su.

Oppure se vuoi che abbia 2ms di risposta, per 305-310 trovi il 206BW, evoluzione del 205 ;)

DartBizu
22-04-2007, 15:47
Indio :D :D :D io fossi in te aspetterei i collegamenti sinapsici diretti con il cervello.... cosi non hai problemi di scelta tra LCD, OLED, OSED, LASER, NANOMACCHINE, LUCE ASTRALE etc. etc. :ciapet: :ciapet: :ciapet:

runk
22-04-2007, 15:49
Indio :D :D :D io fossi in te aspetterei i collegamenti sinapsici diretti con il cervello.... cosi non hai problemi di scelta tra LCD, OLED, OSED, LASER, NANOMACCHINE, LUCE ASTRALE etc. etc. :ciapet: :ciapet: :ciapet:

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

stò morendo!!! :asd:

Nos89
22-04-2007, 15:53
Superiori ai classici 19" cosa intendi? Per le dimensioni, certo esistono monitor quadrati + grandi.

COD2 non l'ho mai giocato, cmq per gli sparatutto ma anche per i giochi in generale secondo me l'esperienza con i wide è + coinvolgente che con i monitor quadrati.

si esistono anche da 21' e 24' ma sono difficili da reperire.cmq la mia esperienza di gioco preferita e su 5:4 i 16:9 non mi hanno mai gustato:p

Kronoss
22-04-2007, 17:02
raga ma tra un 20" come il samsung 206BW ed un 19" come il 931BF, la differenza è molta ?

poi un'altra cosa, ho letto che il 206BW è wide ma io non vedo la forma classica appiattita che invece si nota molto in altri monitor come i 22" wide... come mai ?

che il 206BW sia la scelta giusta tra un 4:3 ed un 16:9 ???
che il 206BW sia la scelta giusta tra un 19 ed un 22 pollici ?

ZiP!
22-04-2007, 19:39

i problemi del 931c sono legati ai colori e all'overshot

il primo è un 5:4, il secondo un wide 16:10

Ci sono monitor oltre i 19'' in 5:4 ma è una categoria poco considerata dagli utenti e di conseguenza dai produttori. Monitor con basse latenze effettive sopra i 20'' (anche wide) sono rari.

raga ma tra un 20" come il samsung 206BW ed un 19" come il 931BF, la differenza è molta ?

poi un'altra cosa, ho letto che il 206BW è wide ma io non vedo la forma classica appiattita che invece si nota molto in altri monitor come i 22" wide... come mai ?

che il 206BW sia la scelta giusta tra un 4:3 ed un 16:9 ???
che il 206BW sia la scelta giusta tra un 19 ed un 22 pollici ?

come area visibile non c'è molta differenza tra un 20'' wide e un 19'' 5:4, ma i 20'' wide hanno risoluzione 1650x1080 e dot pitch 0.258
La forma del 206bw è identica a quella di tutti gli altri 20 pollici wide.
Non considerare i tempi di risposta dichiarati perchè sono del tutto irrilevanti. Per giocare ad un fps sono consigliati monitor sotto i 15 ms effettivi (ci si abitua alle scie anche con 25 ma la differenza a quel punto si nota), al momento pare esserci solo un monitor da 22'' (asus mw221u) capace di latenze così "basse", anche se i samsung purtroppo non sono stati ancora testati.
Imho un 20'' wide non conviene, meglio un 22'' a quel punto che ha la stessa risoluzione ma un'area visibile ben superiore.
Tuttavia al momento i vecchi e cari 19'' 5:4 restano i più indicati per i giochi

Da non dimenticare per i giochi wide:
http://www.widescreengamingforum.com/wiki/index.php?title=Master_Games_List_-_A

DakmorNoland
22-04-2007, 20:15
Tuttavia al momento i vecchi e cari 19'' 5:4 restano i più indicati per i giochi

Tua opinione personalissima! Non sono per niente d'accordo! :p

Tieni presente che il 205BW che dichiara 6ms di risposta, l'avevano testato e come picco arrivava a 13ms! Quindi parliamo di un tempo di risposta ottimo!

Considerando che molti monitor che dichiarano 2ms hanno picchi di 8ms!

Invece i samsung come il 931bf e il 940bf non dovrebbero andare oltre ai 6ms di picco.

Kronoss
22-04-2007, 20:17
a me incuriosisce anche un'altra cosa, parlando di 20" e 22" ho notato che:

- il samsung 226bw è un 22" wide con formato 16:9
- il samsung 206bw è un 20" wide con formato 16:10
- il samsung 940BF è un 19" non-wide con formato 5:4

la domanda è: che differenza ci sta tra unn 16:9 ed un 16:10 ?

DakmorNoland
22-04-2007, 20:20
a me incuriosisce anche un'altra cosa, parlando di 20" e 22" ho notato che:

- il samsung 226bw è un 22" wide con formato 16:9
- il samsung 206bw è un 20" wide con formato 16:10
- il samsung 940BF è un 19" non-wide con formato 5:4

la domanda è: che differenza ci sta tra unn 16:9 ed un 16:10 ?

I monitor sono tutti 16:10, solo le televisioni sono 16:9.

Infatti i monitor wide dai 20" pollici in su hanno tutti risoluzioni di 1680x1050 che è 16:10.

indio68
22-04-2007, 20:21
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

stò morendo!!! :asd:

:Prrr: :Prrr: :Prrr: :D

indio68
22-04-2007, 20:23

Tieni presente che il 205BW che dichiara 6ms di risposta, l'avevano testato e come picco arrivava a 13ms! Quindi parliamo di un tempo di risposta ottimo!

Invece i samsung come il 931bf e il 940bf non dovrebbero andare oltre ai 6ms di picco.

Io pure li preferisco i 5:4 sia visivamente (esteticamente) che nel resto....pensa che devo cambiare pure la TV e mi stò sbattendo per vedere se trovo un 37" 4:3:p ;)
Odio vedere le persone schiacciate o bande di qualunque tipo e posizione...:banned:

Nos89
22-04-2007, 20:25
Io pure li preferisco i 5:4 sia visivamente (esteticamente) che nel resto....pensa che devo cambiare pure la TV e mi stò sbattendo per vedere se trovo un 37" 4:3:p ;)
Odio vedere le persone schiacciate o bande di qualunque tipo e posizione...:banned:

Quoto:O dubito cmq che troverai un 47' 4.3

DakmorNoland
22-04-2007, 20:26

Guarda che anch'io odio bande e cose deformate! Però per ora con sto monitor di cose deformate ancora non ne ho viste!

Chiaro che la tv è un'altra storia visto che trasmettono in formato 4:3.

indio68
22-04-2007, 20:26

vece i samsung come il 931bf e il 940bf non dovrebbero andare oltre ai 6ms Indi picco.

e che differenza c'è fra 2 ms dichiarati e 8 di picco , con 8 dichiarati e 13 di picco??:doh:

azz spetta 1 ms...certamente visibile a occhio nudo!!(magari con il collegamento sinapsico si vedrebbe....:Prrr: :Prrr: :sofico:

DakmorNoland
22-04-2007, 20:28
e che differenza c'è fra 2 ms dichiarati e 8 di picco , con 8 dichiarati e 13 di picco??:doh:

azz spetta 1 ms...certamente visibile a occhio nudo!!(magari con il collegamento sinapsico si vedrebbe....:Prrr: :Prrr: :sofico:

Era una constatazione, non è il caso che ti agiti. :D

indio68
22-04-2007, 20:29
Quoto:O dubito cmq che troverai un 47' 4.3

parlavo di un 37" non 47"....ma davvero non ne troverò?? uff....:muro:

indio68
22-04-2007, 20:30
Era una constatazione, non è il caso che ti agiti. :D

L'unico capace di farmi agitare è stato Merdatti con le sue dichiarazioni oggi...figurati!:muro: :rolleyes:

che signur...mio dio!!:banned:

Kronoss
22-04-2007, 20:49
morale della storia il miglior monitor dovrebbe essere un:
- non-wide
- 19"
- samsung 940BF

almeno a me questo mi è sembrato di capire.

come alternativa ci sta il samsung 206BW che è 20" wide ma non ne vale la pena poichè se si sceglie di usare il formato widescreen conviene molto di più un 22" come il samsung 226bw.

beh, mi sa tanto che prenderò il 940bf a sto punto anche se con la geforce 8800gtx me lo vedo un po' piccolo :/

DakmorNoland
22-04-2007, 20:50
morale della storia il miglior monitor dovrebbe essere un:
- non-wide
- 19"
- samsung 940BF

almeno a me questo mi è sembrato di capire.

come alternativa ci sta il samsung 206BW che è 20" wide ma non ne vale la pena poichè se si sceglie di usare il formato widescreen conviene molto di più un 22" come il samsung 226bw.

beh, mi sa tanto che prenderò il 940bf a sto punto anche se con la geforce 8800gtx me lo vedo un po' piccolo :/

Guarda che una 8800GTX è sprecata a 1280x1024! :p Fai che non prenderla se hai un 19".

Per spremerla ti ci vuole almeno 1680x1050 di risoluzione. ;)

Kronoss
22-04-2007, 20:56
Guarda che una 8800GTX è sprecata a 1280x1024! :p Fai che non prenderla se hai un 19".

non ti ho capito O_o

DakmorNoland
22-04-2007, 21:04
non ti ho capito O_o

E' la verità, anche se metti filtri a manetta, una 8800GTX a 1280x1024, che è la massima risoluzione visualizzabile da un 19" quadrato, è sprecata! Ti basta già una 8800GTS o + scarsa!

Se vuoi tirare per bene una 8800GTX è d'obbligo una risoluzione tipo 1680x1050 (quella che hanno tutti gli lcd wide da 20" in su), oppure 1600x1200 (che però sfortunatamente supportano solo i monitor 19" a tubo catodico). Che ora come ora non convengono +.

Se vedi molti di quelli che hanno una 8800GTX, girano con monitor wide da 1680x1050.

indio68
22-04-2007, 21:10
E' la verità, anche se metti filtri a manetta, una 8800GTX a 1280x1024, che è la massima risoluzione visualizzabile da un 19" quadrato, è sprecata! Ti basta già una 8800GTS o + scarsa!

Se vuoi tirare per bene una 8800GTX è d'obbligo una risoluzione tipo 1680x1050 (quella che hanno tutti gli lcd wide da 20" in su), oppure 1600x1200 (che però sfortunatamente supportano solo i monitor 19" a tubo catodico). Che ora come ora non convengono +.

Se vedi molti di quelli che hanno una 8800GTX, girano con monitor wide da 1680x1050.

Infatti io mi prenderòuna bella fascia media medio alta e ce ne sarà d'avanzo per un 19"....tanto 1600x o 1280 con tutto a palla , hdr, ombre e tutti i mazzi...non credo ci sia quella gran differenza...;)

DakmorNoland
22-04-2007, 21:17
Infatti io mi prenderòuna bella fascia media medio alta e ce ne sarà d'avanzo per un 19"....tanto 1600x o 1280 con tutto a palla , hdr, ombre e tutti i mazzi...non credo ci sia quella gran differenza...;)

Beh insomma! :p

Il fatto è che i monitor wide ti danno un'esperienza di gioco molto + immersiva. Prova a giocarci un pò e poi vedi che i 5:4 li cestini! :D

Cioè non è tanto il discorso della risoluzione. E' propio la forma che migliora l'esperienza di gioco e non solo.

Poi cmq a 1680x1050 per adesso ci giochi anche con una x1800xt, però tra un pò una bella 8800GTX, sarebbe il top! :D

Kronoss
22-04-2007, 21:54
DakmorNoland ma pekkè dite tutti che il wide screen da un esperienza di gioco migliore ? a me sembra l'inverso O_o

DakmorNoland
22-04-2007, 22:01
DakmorNoland ma pekkè dite tutti che il wide screen da un esperienza di gioco migliore ? a me sembra l'inverso O_o

Lo so pure a me sembrava l'inverso. Hai provato a giocare un pò con un wide? Tu prova poi ne riparliamo. Chiaramante poi puoi rimanere della tua idea. ;)

trokij
22-04-2007, 22:06
vederli nei centri commerciali purtroppo conta meno di 0 , come per i TV del resto....segnali splittati o con screensaver e colori a caxxo non aiutano di certo...e te lo dice uno che non ha ancora fatto il passo all'LCD (ma si è fatto una disceta cultura sui vari forum:D ) che però ne ha visto qlc all'Iper....:nono: :Puke:

se ti porti dietro magari un CD con qualche gioco e qlc programma per settare i colri forse forse....:sofico:

Ah ah invece conta:ciapet:
Per puro culo mi sono capitati due monitor, uno samsung e uno lg, uno da 2ms e l'altro da 8 affiancati, ho visto girare il demo e notato le differenze di cui mi avete parlato, il 2ms aveva le zone scure meno scure, sembrava fosse regolato meno il contrasto;)
Per quanto mi riguarda una differenza minima, per niente fastidiosa, certo una parola definitiva potrei darla solo provandoli entrambi per un po di tempo:boh:
Sopratutto mi piacerebbe vedere le famose scie che generano gli 8ms con gli fps...

Beh insomma un attimo di lungimiranza, già crisis la sfrutterà per bene anche a risoluzioni minori e presto usciranno giochi allo stesso livello;)

DakmorNoland
22-04-2007, 22:16
Beh insomma un attimo di lungimiranza, già crisis la sfrutterà per bene anche a risoluzioni minori e presto usciranno giochi allo stesso livello;)

Sì ma guarda che la 8800GTX pare che non faccia + fatica a 1680 piuttosto che a 1280, e il trend per il futuro è questo. Schede video che tengano anche risoluzioni + alte senza problemi.

Ti dico già la mia 1800@XT a 1680 fa girare fluido un pò di tutto! Ed è molto lontanta da una 8800GTX! Quindi fatti due conti! ;)

Cmq ovvio che anche la 8800GTX tra un paio d'anni inizierà a fare fatica su certi titoli, da li non si scappa.

ZiP!
22-04-2007, 23:38

Non è una mia opinione, è un dato di fatto. Tutti i monitor più veloci e più adatti ai giochi sono 19'' 5:4, questo al momento è lo standard del gaming, come una volta lo erano i 17'' e consigliare un 19 era da folli perchè quelli buoni erano rarissimi.
I famosi 13 ms del 205bw sono 3 volte che ti chiedo un link ma non me l'hai mai fornito. Se fossero reali si, sarebbe un buon tempo di risposta (non ottimo)
Picchi di 8 ms? magari. L'unico monitor con una velocità simile è il vx922, tutti gli altri vanno oltre. Poi la cosa dei samsung m'ha fatto troppo ridere, è un discorso da fanboy.

Io ho una 8800gts e ti assicuro che giocare con "tutto a manetta" (leggasi: hdr dove possibile, soft shadows, AA 4-8x Anisotropico 16x) non è affatto possibile in tutti i giochi, soprattutto quelli recenti. Ok qualità altà, ma non al massimo.

Per puro culo mi sono capitati due monitor, uno samsung e uno lg, uno da 2ms e l'altro da 8 affiancati, ho visto girare il demo e notato le differenze di cui mi avete parlato, il 2ms aveva le zone scure meno scure, sembrava fosse regolato meno il contrasto;)
Per quanto mi riguarda una differenza minima, per niente fastidiosa, certo una parola definitiva potrei darla solo provandoli entrambi per un po di tempo:boh:
Sopratutto mi piacerebbe vedere le famose scie che generano gli 8ms con gli fps...

2ms e 8ms significa praticamente nulla.
Intanto dovresti vedere se erano configurati a dovere (se era un negozio o centro commerciale, al 99% non lo erano). In ogni caso ci sono monitor da 2 ms più lenti di altri da 8ms e viceversa, le latenze dichiarate contano meno di 0.
In ogni caso le famose scie non sono una cosa oggettiva. Uno può vederle mentre un altro no, dipende dall'occhio. In linea di massima, sotto i 15 ms *reali* non si nota praticamente nulla nemmeno negli fps a meno che non si abbia un occhio eccezionale, mentre fino a 25-30 ms è accettabile per tutti gli altri giochi meno frenetici.

trokij
22-04-2007, 23:41
Tu che monitor consiglieresti?

Nos89
22-04-2007, 23:42

Lo so pure a me sembrava l'inverso. Hai provato a giocare un pò con un wide? Tu prova poi ne riparliamo. Chiaramante poi puoi rimanere della tua idea. ;)

Quoto.
si ho tenuto un Acer 1916ws e sinceramente mi faceva schifo giocare cosi

indio68
22-04-2007, 23:59

è fissato ...lassà stà...io rimango della mia idea , anche eprchè se con un fps magari hai + visuale laterale, con un Morpg o un Rpg secondo me ci perdi....penso alle innumerevoli finestre di Gw o altri MMorpg....oltre al possibile effetto banda laterale dietro l'angolo...cmq de gustibus...;)

indio68
23-04-2007, 00:04

Non ho capito se hai visto 2 diversi tipi di pannello o 2 TN di marche diverse...non mi è chiaro il discorso del nero...io ripeto non ne ho mai provati con i giochi nè monitor da 2ms nè da 6 o 8ms...a sentire alcuni le scie dagli 8 ms in giu non si vedono...altri dicono che non si vedono solo con quelli a 2ms...quindi bo??:muro:

ZiP!
23-04-2007, 00:18
Tu che monitor consiglieresti?

Non sono un di quei fanatici che esaltano quello che hanno a priori.
Quindi consideriamo le varie possibilità:
Prima di tutto devi trovare la categoria di monitor adatta alle tue esigenze, se hai postato qui probabilmente il gioco ricopre una parte fondamentale.
Cosa importante da analizzare è l'hardware, a maggiori risoluzioni devono corrispondere schede video più potenti, altrimenti ti ritrovi a giocare ad una risoluzione non nativa con conseguente perdita drastica di qualità.
Se hai un pc di ultima generazione (c2d o x2 pompato, vga almeno 7900/x1800) puoi prendere in considerazioni anche i 20/22 wide.
Se hai vga o configurazioni inferiori e non intendi cambiarle a breve, resta sui 19'' (anche wide) perchè oltre non vale la pena.

Se intendi considerare l'opzione wide e giochi particolarmente a qualcosa, controlla prima che supporti il formato 16:10 qui:
I 19'' wide fondamentalmente sono piccoli, a meno che non costretti dall'hardware non li terrei nemmeno in considerazione.
I 20'' wide hanno una un'area visibile vicina ai 19'' 5:4 e una risoluzione più elevata grazie al dot pitch inferiore (0,258 circa).
I 22'' wide hanno la stessa risoluzione dei 20'', ma con un dot pitch maggiore quindi area visibile ben più grande. Non perdono di qualità rispetto ai 20'', e la differenza di prezzo non è notevole, per questo imho dovendo scegliere tra i due opterei per quest'ultimi. Tuttavia la nota dolente sono le prestazioni non ancora all'altezza dei 19'', sia in termini di velocità, che di qualità.

Parlando dei 22'' wide ecco una citazione proveniente da un'altro sito che qui sta bene non indicare:
Si tratta quindi di monitor che hanno i loro pregi, ma sul piano delle prestazioni siamo molto lontani dalla qualità dei migliori 19 pollici 4:3, quindi se è vero che il futuro sarà popolato di schermi wide, i produttori dovranno aumentare i loro sforzi per raggiungere le prestazioni dei migliori schermi in formato classico.
Anche se c'è da dire che tra i monitor testati non c'erano i samsung.

Per quanto riguarda i 19'', la scelta ricade tra i soliti modelli:
- viewsonic vx922 incontrastato per interpolazione (chi è costretto a giocare a 1024x768 ha trovato il monitor adatto), probabilmente ancora il più veloce. Prezzo circa 300€
- lg 1970hr, forse quello con la migliore resa cromatica, e un'ottima risposta (non ci sono misurazioni oggettive, ma la cosa è garantita da praticamente tutti i recensori più autorevoli). Prezzo circa 300€
- samsung 940bf, poco da dire, buone caratteristiche in tutti i campi. Prezzo circa 220€ (cercando su trovaprezzi)

Riguardo la famosa "esperienza più coinvolgente" tanto decantata da alcuni con i widescreen, ti posso dire che fondamentalmente è una idiozia. E' un giudizio soggettivo e niente altro.

Il mio giudizio personale: ho avuto (e continuo ad usare sporadicamente) un 24'' lcd, per quanto mi riguarda non trovo tutta sta differenza tranne che magari in pes6 dove giocando tutto in lunghezza mi pare un vantaggio evidente.
Negli fps proprio non mi ci trovo nonostante abbia provato con ogni fov possibile, con una larghezza simile senza un angolo convesso (ok chiedo troppo :asd: )

Riassumendo, cose fondamentali da valutare nella scelta:
- hardware
- eventuali preferenze con un tipo di gioco
- opinione personale sul widescreen
- caratteristiche e prezzi

trokij
23-04-2007, 07:42
Grazie molto esaustivo:)

trokij
23-04-2007, 13:02
Raga un altro dubbio, ho visto temperatura massima d'esercizio 35gradi, che vuol dire che d'estate non si può usare?:wtf:

indio68
23-04-2007, 14:12
un pò OT...ma sinceramente secondo voi come mai tutta stà mania dei wide....parlo anche soprattutto delle TV....nei film credevo che , visto che hanno spessissimo le bande sopra e sotto (non ho mai capito perchè) credevo fosse perchè non avendo un 16:9 vedevo le bande...invece guardando all'Iper dei TV 16:9 (tutti così purtroppo) con su dei film in DVD , ho visto che le bande ci stanno ancora...riducendo ulteriormente l'altezza visibile....per non parlare dei TG o altro in cui le persone sono chiaramente tozze e schiacciate, deformate...a meno di non agire sullo Zoom...quindi mi\Vi chiedo allora A CHE CAX SERVONO STI BELIN DI FORMATI 16:9???:muro: :confused:

runk
23-04-2007, 14:15
la tv ancora non trasmette in 16:9...cmq è è molto meglio il wide,sono ancora non c'è la giustà divulgazione di tale formato...un wide è ottimo per i film(le bande nere vengono messe apposta,non devi confonderle con le bande applicate dalla tv,in quel caso ci sono le bande del film + quelle della tv)e ottimo per i giochi(che lo supportano)

tornassi indietro prenderei un wide ;)

DakmorNoland
23-04-2007, 14:16
Ho capito qui uno non puo' dire la sua opinione! Meno male che ci sono indio68 e zip! che ci guidano! :asd: :asd: :asd:

Cmq io gioco a NWN e a molti altri RPG ed il wide e' perfetto!! Molto meglio del quadrato!

In ogni caso io dico solo la mia non sono qui per imporre niente a nessuno.

Zip! il sito con il test del 205BW non riesco a trovarlo +, cmq ti assicuro che era riportato 13ms, anche se ora non ricordo se fosse il valore medio o il picco.

runk
23-04-2007, 14:22
Ho capito qui uno non puo' dire la sua opinione! Meno male che ci sono indio68 e zip! che ci guidano! :asd: :asd: :asd:

what a hell?? :eek:

DakmorNoland
23-04-2007, 14:28
what a hell?? :eek:

Dai era per sdrammatizzare! ;)

Cmq ho trovato i tanto famosi test del 205BW, tra l'altro tra i vari provati c'e' il samsung 930BF predecessore del 931BF e del 940BF che risulta essere il + veloce.

Qui il link http://www.hardware.info/nl-NL/productdb/ZGlnnGZjyQ/bGNkaJiXmJTK/viewbenchmarks/Reactietijd

runk
23-04-2007, 14:31
azz...io con quello del mio amico già vedevo le scie in quake!!! :eek:

DakmorNoland
23-04-2007, 14:36
azz...io con quello del mio amico già vedevo le scie in quake!!! :eek:

Parli del 930BF??? Se si' era per forza difettoso! Le scie non si vedono manco con il 205BW figurati, e nemmeno l'effetto gosthing. E non lo dico io, tutte le recensioni parlano chiaro.

runk
23-04-2007, 14:37
Parli del 930BF??? Se si' era per forza difettoso! Le scie non si vedono manco con il 205BW figurati, e nemmeno l'effetto gosthing. E non lo dico io, tutte le recensioni parlano chiaro.

secondo me più che difettoso era settato male!

cmq guarda io sono molto sensibile è vero,però qui è davvera esagerata la cosa quindi credo che era davvero settato male!

col mio lg non vedo nulla!

indio68
23-04-2007, 15:43
la tv ancora non trasmette in 16:9...cmq è è molto meglio il wide,sono ancora non c'è la giustà divulgazione di tale formato...un wide è ottimo per i film(le bande nere vengono messe apposta,non devi confonderle con le bande applicate dalla tv,in quel caso ci sono le bande del film + quelle della tv)e ottimo per i giochi(che lo supportano)

tornassi indietro prenderei un wide ;)

perchè di grazia le bande nere vengono messe appoosta nei film?? per limitare la superficie visibile del film e contringerti ad andare al cinema , nonostante compri i dvd originali??
Non capisco..quindi per adesso , a che serve avere un tv wide, se nessuno ttrasmette in 16:9 e chissà quando succederà , se mai avverrà?
come si ovvia a tale problema? usando zoom e minchiate varie?
non capisco sono profano illluminatemi

indio68
23-04-2007, 15:46
ummm ma scie ed effetto ghosting non sono la stessa cosaa?:mbe:

Io resto cmq fedele al 5:4 con collegsamento sinapsico ovviamente (perchè quello ci sarà quando cambiero il mio CRT:D :Prrr: )

P.s.
Runk non è che hai le cornee rigate e vedi scie ovunque??:fuck: :asd:

runk
23-04-2007, 15:51
perchè di grazia le bande nere vengono messe appoosta nei film?? per limitare la superficie visibile del film e contringerti ad andare al cinema , nonostante compri i dvd originali??
Non capisco..quindi per adesso , a che serve avere un tv wide, se nessuno ttrasmette in 16:9 e chissà quando succederà , se mai avverrà?
come si ovvia a tale problema? usando zoom e minchiate varie?
non capisco sono profano illluminatemi

comincio a non seguirti http://img128.imageshack.us/img128/8203/20060125074957looksisi3qv4.gif

ummm ma scie ed effetto ghosting non sono la stessa cosaa?:mbe:

Io resto cmq fedele al 5:4 con collegsamento sinapsico ovviamente (perchè quello ci sarà quando cambiero il mio CRT:D :Prrr: )

P.s.
Runk non è che hai le cornee rigate e vedi scie ovunque??:fuck: :asd:

possibile :asd:

indio68
23-04-2007, 15:54
comincio a non seguirti http://img128.imageshack.us/img128/8203/20060125074957looksisi3qv4.gif

possibile :asd:

Intendevo se ho capito quello che hai scritto , che se è normale vedere le bande sopra e sotto durante i film anche con un wide....non mi spiego il motivo di ciò....inoltre se nessuno trasmette in 16:9 a che caspio servono le TV in tale formato?
solo per vedere male le trasmissioni in 4:3??:doh:

ZiP!
23-04-2007, 16:03
Dai era per sdrammatizzare! ;)

Cmq ho trovato i tanto famosi test del 205BW, tra l'altro tra i vari provati c'e' il samsung 930BF predecessore del 931BF e del 940BF che risulta essere il + veloce.

Qui il link http://www.hardware.info/nl-NL/productdb/ZGlnnGZjyQ/bGNkaJiXmJTK/viewbenchmarks/Reactietijd

interessantissimo link, immagino tu conosca benissimo l'olandese, potevi almeno linkare la pagina inglese almeno davi l'impressione di averlo letto oltre che guardato le figure...

Potrei aprire excel, creare uno pseudo grafico con valori che metto di mio libero arbitrio e poi spacciarlo per verità assoluta, il risultato sarebbe all'incirca lo stesso.
Un test del genere deve avere una spiegazione dietro su come viene realizzato, fare una tabella così con valori campati in aria è del tutto inutile.

Per meglio apprezzare il valore di quella tabella, ecco i famosi "6" ms del 930bf
http://www.tomshw.it/guides/hardware/display/20051104/images/latency_samsung_930bf.gif

ma per favore :rolleyes:

runk
23-04-2007, 16:03
Intendevo se ho capito quello che hai scritto , che se è normale vedere le bande sopra e sotto durante i film anche con un wide....non mi spiego il motivo di ciò....inoltre se nessuno trasmette in 16:9 a che caspio servono le TV in tale formato?
solo per vedere male le trasmissioni in 4:3??:doh:

fra un pò anche la tv normale si adeguerà come stanno facendo quelle satellirari o digitali terrestri a trasmettere in 16:9...le bande nere sono semplicemente una caratteristica di tutti i film!

ZiP!
23-04-2007, 16:14

Qui ovviamente ognuno è libero di dire la sua, il problema è che un minimo di obbiettività sarebbe utile. Qualcuno posta qui e a prescindere da qualsiasi cosa chieda tu gli dici di prendere un wide samsung, nemmeno ci prendessi la percentuale.
Non ho niente contro la samsung, fa ottimi monitor anche se si trova anche di meglio, ne tanto meno contro i wide, che non mi piacciono ok, ma è una cosa personale, non cerco di convertire il mondo ai 5:4.
Invece se qualcuno ti dice che non ha intenzione di prendere un wide e chiede un confronto tra due modelli 5:4 cerchi di persuaderlo sempre e comunque. Dovresti capire che ognuno ha le sue esigenze che non necessariamente coincidono con le tue, tutto qui, niente di personale.

Micene.1
23-04-2007, 16:29
:eek: :rotfl: ragazzi ma 6ms il 930bf dai su...il monitor con il peggior overshoot esistente sulla terra addirittura superiore al vx22 cha ha il picco a 10ms ... direi che i grafici di quel sito sono stati fatti a cazz ... tra l'altro modelli vecchi con rt di 10ms :rotfl: il sony 10ms...

-bari-
23-04-2007, 17:25
Ciao Zip, ho visto che nella configurazione del tuo pc hai un viewsonic vx922. Toglimi una curiosità, come si comporta nella visione di film?
E' il mio prossimo acquisto e volevo un parere da chi già lo possiede.
In rete l'ho trovato a 329€? mi sa che è un po' troppo vero? ho guardato su trovaprezzi e ho notato che ci sono pochi negozi che lo vendono ancora

ZiP!
23-04-2007, 17:51
Ciao Zip, ho visto che nella configurazione del tuo pc hai un viewsonic vx922. Toglimi una curiosità, come si comporta nella visione di film?
E' il mio prossimo acquisto e volevo un parere da chi già lo possiede.
In rete l'ho trovato a 329€? mi sa che è un po' troppo vero? ho guardato su trovaprezzi e ho notato che ci sono pochi negozi che lo vendono ancora

Premesso che lo uso davvero poco per i film, c'è da perderci un pò di tempo per trovare i giusti settaggi, ma alla fine il risultato è buono.
Io l'ho pagato 330€ in uno shop romano un paio di mesi fa.
Dal trovaprezzi spuntava uno shop famoso a 300€ ma ora non so perchè non appare più anche se è disponibile, ti passo link in pm

-bari-
23-04-2007, 18:12
Premesso che lo uso davvero poco per i film, c'è da perderci un pò di tempo per trovare i giusti settaggi, ma alla fine il risultato è buono.
Io l'ho pagato 330€ in uno shop romano un paio di mesi fa.
Dal trovaprezzi spuntava uno shop famoso a 300€ ma ora non so perchè non appare più anche se è disponibile, ti passo link in pm
ok grazie per il pm. Non è previsto un test dei pixel bruciati prima dell'acquisto? In questo caso comprandolo online penso proprio di no :rolleyes:

Jaac
23-04-2007, 18:13
Ciao a tutti! Vorrei cambiare il mio 17'' per passare a un bel 19'', visto che ho una xbox 360. Domanda: attualmente sul mercato ci sono dei monitor sui 200€? Non mi interessa che siano il top, mi basta giocarci decentemente.
Possibilmente datemi qualche nome di monitor comprabili nei mediawolrd o saturn, perchè preferisco comprarli lì, invece che online..
Grazie

DartBizu
23-04-2007, 18:20
Ciao a tutti! Vorrei cambiare il mio 17'' per passare a un bel 19'', visto che ho una xbox 360. Domanda: attualmente sul mercato ci sono dei monitor sui 200€? Non mi interessa che siano il top, mi basta giocarci decentemente.
Possibilmente datemi qualche nome di monitor comprabili nei mediawolrd o saturn, perchè preferisco comprarli lì, invece che online..
Grazie

Visto che lo usi con la 360 io fossi in te punterei su un wide.... però per avere una buona qualità devi pagare :D :D :D

Jaac
23-04-2007, 18:37
Perchè wide? Per il fatto che i giochi sono in 16:9? Te lo ripeto non mi serve il top, non voglio spendere più di 200€

DakmorNoland
23-04-2007, 18:42
interessantissimo link, immagino tu conosca benissimo l'olandese, potevi almeno linkare la pagina inglese almeno davi l'impressione di averlo letto oltre che guardato le figure...

Potrei aprire excel, creare uno pseudo grafico con valori che metto di mio libero arbitrio e poi spacciarlo per verità assoluta, il risultato sarebbe all'incirca lo stesso.
Un test del genere deve avere una spiegazione dietro su come viene realizzato, fare una tabella così con valori campati in aria è del tutto inutile.

Per meglio apprezzare il valore di quella tabella, ecco i famosi "6" ms del 930bf

ma per favore :rolleyes:

Mi dispiace ma quello è un test come tanti, e non puoi dire quale sia quello + affidabile! :p

Cmq ho appena trovato una recensione francese, che conferma propio quel test, anche se qui purtroppo non hanno messo dati precisi, sui test svolti.

E dal sito si evince che nonostante facesse schifo per qualsiasi utilizzo a parte il gioco, nell'estate del 2005 era il monitor + reattivo tra i 19" TN.

Quindi quei 6ms mi sembrano + realistici del test di Tom.

Il link qui http://www.lesnumeriques.com/article-228-555-36.html

Tra l'altro su questo stesso sito ci sono molti test su diversi LCD 19" http://www.lesnumeriques.com/article-228.html, e 20 e 21" wide http://www.lesnumeriques.com/article-203.html nel caso vi interessassero. ;)

Perchè wide? Per il fatto che i giochi sono in 16:9? Te lo ripeto non mi serve il top, non voglio spendere più di 200€

Io ti dico che molti possessori di XBox 360 hanno optato per il 204WT della LG o per il 205BW della Samsung, poi vedi te. Però pare che per la 360 i wide siano + adatti.

ZiP!
23-04-2007, 18:43

bhè non si tratta del top, 200€ è proprio la fascia bassa
19'' wide a quella cifra trovi il 940bw che è un buon monitor per i giochi, mentre per i 5:4 devi salire un pò di prezzo per avere qualcosa di buono (vedi 940bf)

ZiP!
23-04-2007, 18:50
Mi dispiace ma quello è un test come tanti, e non puoi dire quale sia quello + affidabile! :p

Cmq ho appena trovato una recensione francese, che conferma propio quel test, anche se qui purtroppo non hanno messo dati precisi, sui test svolti.

E dal sito si evince che nonostante facesse schifo per qualsiasi utilizzo a parte il gioco, nell'estate del 2005 era il monitor + reattivo tra i 19" TN.

Quindi quei 6ms mi sembrano + realistici del test di Tom.

Il link qui http://www.lesnumeriques.com/article-228-555-36.html

Tra l'altro su questo stesso sito ci sono molti test su diversi LCD 19" http://www.lesnumeriques.com/article-228.html, e 20 e 21" wide http://www.lesnumeriques.com/article-203.html nel caso vi interessassero. ;)

Io ti dico che molti possessori di XBox 360 hanno optato per il 204WT della LG o per il 205BW della Samsung, poi vedi te. Però pare che per la 360 i wide siano + adatti.

Visto che il francese non rientra tra le mie lingue favorite, saresti così gentile da spiegarmi la loro metodologia di test?
Quella utilizzata da toms è chiara e quasi infallibile, sarei curioso di conoscere la loro...

DakmorNoland
23-04-2007, 19:01
Visto che il francese non rientra tra le mie lingue favorite, saresti così gentile da spiegarmi la loro metodologia di test?
Quella utilizzata da toms è chiara e quasi infallibile, sarei curioso di conoscere la loro...

Purtroppo non è nemmeno il mio forte. Lo capisco ma poco.

Cmq non mi pare parlino delle modalità di test, forse sono andati ad occhio. :p In fondo non hanno messo un dato preciso. Ma dicono che in quel periodo (estate 2005) fosse il monitor che come rt si avvicinasse di + ad un CRT.
Se non altro però nell'altro test dove indicavano i 6ms, indicavano il programma utilizzato, quindi non penso se lo siano inventato il dato.

Il fatto è che a mio parere non c'è una scienza esatta per testare il tempo di risposta di un monitor. Ognuno fa un pò a modo suo.

Una cosa certa è che sto 930BF faceva abbastanza ridere a parte per il rt, però parliamo cmq del 2005, e si sa gli LCD stavano ancora messi male, tuttavia il tempo misurato da Tom mi sembra troppo elevato. Ovviamente IMHO. ;)

Micene.1
23-04-2007, 19:05

Cmq non mi pare parlino delle modalità di test, forse sono andati ad occhio. :p In fondo non hanno messo un dato preciso. Ma dicono che in quel periodo (estate 2005) fosse il monitor che come rt si avvicinasse di + ad un CRT.
Se non altro però nell'altro test dove indicavano i 6ms, indicavano il programma utilizzato, quindi non penso se lo siano inventato il dato.

Il fatto è che a mio parere non c'è una scienza esatta per testare il tempo di risposta di un monitor. Ognuno fa un pò a modo suo.

Una cosa certa è che sto 930BF faceva abbastanza ridere, però parliamo cmq del 2005, e si sa gli LCD stavano ancora messi, tuttavia il tempo misurato da Tom mi sembra troppo elevato. Ovviamente IMHO. ;)

guarda che se il 930bf avesse un rt di 6ms medio sarebbe tuttora di gran lunga l'lcd piu veloce mai prodotto sul pianeta e si avvicinerebbe all'rt di un crt ...per questo i dati di quel sito che hai postato sono semplicemente senza senso...

un modo cè per valutare oggettivamente l'rt : ed è quello di tom's - ossia creare una serie di transizioni di colore in modo da coprire tutto lo spettro e valutare la reattivita del monitor con apparecchiature tra l'altro molto costose...

ZiP!
23-04-2007, 19:13

Una cosa certa è che sto 930BF faceva abbastanza ridere a parte per il rt, però parliamo cmq del 2005, e si sa gli LCD stavano ancora messi male, tuttavia il tempo misurato da Tom mi sembra troppo elevato. Ovviamente IMHO. ;)

cioè mi vieni a parlare di metodo ma non capisci (ammesso ci sia scritto) nemmeno tu come siano stati misurati, addirittura campi l'ipotesi "ad occhio" come se fosse umanamente possibile misurare un intervallo di tempo così breve
Una scienza esatta c'è, da quasi 3 anni:
http://www.tomshw.it/guide.php?guide=20040923&page=lcd_monitors-03#measuring_latency

Se poi vuoi cercare qualche sito in finlandese che ti dia per forza ragione... mi pare che tu voglia vedere solo quello che ti piace.. :rolleyes:

Jaac
23-04-2007, 19:14
bhè non si tratta del top, 200€ è proprio la fascia bassa
19'' wide a quella cifra trovi il 940bw che è un buon monitor per i giochi, mentre per i 5:4 devi salire un pò di prezzo per avere qualcosa di buono (vedi 940bf)
Ho cercato sul sito di mediawolrd, e me lo da come 940NW e non Bw. Cambia qualcosa? Scusa la domanda stupida

trokij
23-04-2007, 19:22
Raga un altro dubbio, ho visto temperatura massima d'esercizio 35gradi, che vuol dire che d'estate non si può usare?:wtf:

Up per questa domanda forse banale ma che m'incuriosice?cioè comè possibile abbia come limite una temperatura che d'estate viene abbondantemente superata?:confused: o è una bufala?ma non mi spiego perchè allora il negozio avrebbe dovuto riportare quella temperatura?:wtf:

ZiP!
23-04-2007, 19:46
Ho cercato sul sito di mediawolrd, e me lo da come 940NW e non Bw. Cambia qualcosa? Scusa la domanda stupida

Sono due modelli diversi, il bw è migliore anche se non ricordo le caratteristiche precise.
Il nw mi pare che non abbia nemmeno dvi, ma non sono sicuro faresti meglio a controllare sul sito della samsung

Up per questa domanda forse banale ma che m'incuriosice?cioè comè possibile abbia come limite una temperatura che d'estate viene abbondantemente superata?:confused: o è una bufala?ma non mi spiego perchè allora il negozio avrebbe dovuto riportare quella temperatura?:wtf:

35°C sono una temperatura standard indicata dai produttori.
D'estate viene superata, ma le misurazioni sono fatte al sole e in uno spazio aperto, difficilmente si superano i 30°C dentro casa (da me si arriva a 28°C ed è considerata una casa "calda")

Nemico01
23-04-2007, 19:59
Il nw non ha dvi ed ha un tempo di risposta + alto

trokij
23-04-2007, 20:36
35°C sono una temperatura standard indicata dai produttori.
D'estate viene superata, ma le misurazioni sono fatte al sole e in uno spazio aperto, difficilmente si superano i 30°C dentro casa (da me si arriva a 28°C ed è considerata una casa "calda")

Ok grazie, ora faccio l'ordine, chissà perchè quando compro un pezzo hardware non ho mai dubbi invece ad acquistare lo schermo mi ritrovo pieno di perplessità:stordita:

Kronoss
23-04-2007, 21:03
ma è mai possibile che a distanza di 2 anni, in molti siti consiglino ancora l'acquisto del viewsonic vx922 ???

io sarei super propenso ad acquistare il 940BF.... ma mi assilla il dubbio amletico del vx922 !

quale è il migliore ?

con un QUADCORE 6600, 4 gb di ram, una gtx8800 vorrei prendere anche un 19" (non wide) che sia il top del top in quasi tutti i campi (navigazione e giochi in primis)... quale è il giusto compromesso ?

samsung 940BF era la mia scelta
viewsonic xv922 è la sceltà di molti altri

che debbo fa ? :(

indio68
23-04-2007, 22:18
ma è mai possibile che a distanza di 2 anni, in molti siti consiglino ancora l'acquisto del viewsonic vx922 ???

io sarei super propenso ad acquistare il 940BF.... ma mi assilla il dubbio amletico del vx922 !

quale è il migliore ?

con un QUADCORE 6600, 4 gb di ram, una gtx8800 vorrei prendere anche un 19" (non wide) che sia il top del top in quasi tutti i campi (navigazione e giochi in primis)... quale è il giusto compromesso ?

semplice LG 1970HR;) e i dubbi scompaiono!

runk
23-04-2007, 22:20

quale è il migliore ?

io personalmente andrei su un 22" wide minimo!

cmq 1970hr!

Kronoss
23-04-2007, 22:30
mannaggia a voi O_o

e che è ora sto LG 1970HR ? O_o

è meglio del 940BF e del VX922 ?

runk
23-04-2007, 22:33
mannaggia a voi O_o

per me imho è il top 19" 5:4! ;)

Kronoss
23-04-2007, 22:41
per me imho è il top 19" 5:4! ;)

cosa avrebbe di meglio LG 1970HR rispetto al Samsung 940BF ?

runk
23-04-2007, 22:59
cosa avrebbe di meglio LG 1970HR rispetto al Samsung 940BF ?

intanto leggiti il 3d in firma! ;)

-bari-
24-04-2007, 17:09
mannaggia a voi O_o

Stiamo parlando di due monitor che sono entrambi tra i top della categoria: vx922(l'ho appena ordinato in negozio) e il modello di LG 1970hr. Sono entrambi ottimi monitor, con pregi e difetti diversi

CicCiuZzO.o
24-04-2007, 17:22
con quel sistema powa, io andrei su monitor 1920x1200 :O

genna84
24-04-2007, 18:54
sono fortemente indeciso tra:

Samsung 931BF
Viewsonic VP930(costa una cifra però...)
LG 1970HR (mi da un pò di diffidenza LG...)

quale prendo????

runk
24-04-2007, 19:12

Samsung 931BF

quale prendo????

mi secco a rispondere :asd:

Kronoss
24-04-2007, 19:33

Samsung 931BF

quale prendo????

pure io sono MOLTO diffidente sugli LG anche se sulla carta sembrerebbe il migliore, per quanto riguarda il VP930 invece lo scarto da subito perchè è un wide e da quanto ne ho capito per i giochi non va bene... sembrerebbe che il samsung 931BF sia quindi il migliore anche se altri mi han consigliato il 940BF che sulla carta sembrerebbe essere identico al 931. mbò O_o

runk
24-04-2007, 19:35
pure io sono MOLTO diffidente sugli LG anche se sulla carta sembrerebbe il migliore, per quanto riguarda il VP930 invece lo scarto da subito perchè è un wide e da quanto ne ho capito per i giochi non va bene... sembrerebbe che il samsung 931BF sia quindi il migliore anche se altri mi han consigliato il 940BF che sulla carta sembrerebbe essere identico al 931. mbò O_o

i wide sono ottimi anche per i giochi e l'lg se lo magna il samsung ;)

ZiP!
24-04-2007, 19:41
il vp930 non è affatto un wide, è uno dei migliori monitor da 19'' per tutti gli utilizzi.
Non viene consigliato perchè questo thread riguarda il gaming, il vp930 ha un buon response time (circa 14 ms reali) ma con quel prezzo si prende di meglio per giocare.

indio68
24-04-2007, 22:47
augh!:cool:

genna84
24-04-2007, 23:42

lg si magna samsung????il 1970HR è il primo decente...per giocare...samsung è da un pò che ne fà buoni per giocare...dai...

runk
25-04-2007, 19:22
lg si magna samsung????il 1970HR è il primo decente...per giocare...samsung è da un pò che ne fà buoni per giocare...dai...

L'lg si magna IL samsung...

;)

-bari-
25-04-2007, 19:31
Parlate così solo perchè siete di parte...
Se il monitor lo usi quasi solo per giocare io ti consiglio il viewsonic vx922, restano cmq ottimi sia il modello LG 1970hr sia il samsung 930bf o 940bf

runk
25-04-2007, 20:53
Parlate così solo perchè siete di parte...
Se il monitor lo usi quasi solo per giocare io ti consiglio il viewsonic vx922, restano cmq ottimi sia il modello LG 1970hr sia il samsung 930bf o 940bf

hai sbagliato persona,non sono fanboy ;)

atomicfabio
27-04-2007, 11:26
il miglior monitor per giocare è il 931bw in assoluto...e nonlo dico perchè ce cl'ho...ma perchè prima dell'acquisto ne ho provati diversi...questo è semplicemente fantastico

CicCiuZzO.o
27-04-2007, 11:28
il miglior monitor per giocare è il 931bw in assoluto...e nonlo dico perchè ce cl'ho...ma perchè prima dell'acquisto ne ho provati diversi...questo è semplicemente fantasticoun wide 19"? troppo piccolo, non mi piace :stordita:

atomicfabio
27-04-2007, 12:11
guarda che secondo me rende molto più di un 19 normale....lo spazio e la risoluzione sono molto più razionalizzati

runk
27-04-2007, 12:42
il miglior monitor per giocare è il 931bw in assoluto...e nonlo dico perchè ce cl'ho...ma perchè prima dell'acquisto ne ho provati diversi...questo è semplicemente fantastico

quali hai provato?

ghimmy
27-04-2007, 12:47

Mi sembra un'opinione un pò azzardata, ci sono altri monitor ottimi, forse o sicuramente migliori del 931bw ;)

ZiP!
27-04-2007, 13:50
guarda che secondo me rende molto più di un 19 normale....lo spazio e la risoluzione sono molto più razionalizzati

che significa razionalizzati? la risoluzione e l'area visibile è identica a quella di tutti gli altri 19'' wide...

-bari-
27-04-2007, 13:52
Mi sembra un'opinione un pò azzardata, ci sono altri monitor ottimi, forse o sicuramente migliori del 931bw ;)
quoto. Se ci dici un elenco dei monitor che hai provato possiamo farci un'idea altrimenti rimane una cosa campata in aria.

Micene.1
27-04-2007, 14:47
che significa razionalizzati? la risoluzione e l'area visibile è identica a quella di tutti gli altri 19'' wide...

credo si stesse riferendo ai 5/4 ;)

DartBizu
27-04-2007, 16:26
hai sbagliato persona,non sono fanboy ;)

:sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk:

runk
27-04-2007, 16:29
:sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk:

tu devi morire affogato nello spam :O

DartBizu
27-04-2007, 16:31
tu devi morire affogato nello spam :O

:ops2:

indio68
28-04-2007, 15:24

ecco secondo te....ma sinceramente è non vero che un 19 wide abbia reale superficie utile maggiore di un 5:4....i wide van bene dal 22 in su secondo me...anzi a dir la verità secodno me potrebbero anche nemmeno produrli...insieme ai TV...:muro:

CicCiuZzO.o
28-04-2007, 18:36
ecco secondo te....ma sinceramente è non vero che un 19 wide abbia reale superficie utile maggiore di un 5:4....i wide van bene dal 22 in su secondo me...anzi a dir la verità secodno me potrebbero anche nemmeno produrli...insieme ai TV...:muro:quoto, questa mania del wide proprio non mi piace... sti 16:9 o 16:10 non mi piacciono proprio! :muro:

Kronoss
29-04-2007, 10:38
io ero indeciso tra un 22" wide (samsung 226bw) ed un 19" non-wide (940BF).

li ho visti in azione entrambi
li ho provati entrambi
ci ho navigato
ci ho giocato
ci ho usato word ed excel
ci ho visto qualche divx

RIMANGO FEDELE AL FORMATO 5:4

il wide mi fa proprio schifo !

indio68
29-04-2007, 13:41
io ero indeciso tra un 22" wide (samsung 226bw) ed un 19" non-wide (940BF).

li ho visti in azione entrambi
li ho provati entrambi
ci ho navigato
ci ho giocato
ci ho usato word ed excel
ci ho visto qualche divx

RIMANGO FEDELE AL FORMATO 5:4

il wide mi fa proprio schifo !:cincin: :mano:

Pistolpete
29-04-2007, 19:21
Non so perchè vi scaldiate tanto. E' solo questione di abitudine/gusti.

Simoncino
29-04-2007, 19:33
ma io sinceramente ho un sony hd74p da 17 pollici e volevo cambiarlo.... nn xchè mi ci trovi male anzi l'immagine è da paura solo che volevo un 19"

e avrei puntato o al samsung 931bw o il 206bw

che sono 19 e 20 pollici wide con tempo di risposta 2ms... come li vedete?

DartBizu
29-04-2007, 20:22
ma io sinceramente ho un sony hd74p da 17 pollici e volevo cambiarlo.... nn xchè mi ci trovi male anzi l'immagine è da paura solo che volevo un 19"

Ottimi monitor..... solo che io punterei su un 22 wide quindi o il 225 o il nuovo 226 sempre della samsung

ZiP!
29-04-2007, 22:41

entrambi buoni, ma se vuoi un monitor più grande, con un 19'' wide non fai il grande salto.
Già con il 206bw le cose cambiano, ma devi avere una vga di fascia medio/alta ed in questo caso se il budget te lo permette valuta anche il 226

Simoncino
29-04-2007, 22:47
ciò la xfx geforce 6800 gs con il dual dvi ma devi considerare che il monitor lo uso a una distanza abbanstanza ravvicinata quindi secondo me gia 19 wide va bene xchè considera che ora sto usando un 17....

ZiP!
29-04-2007, 22:51
Un 19'' wide non è tanto più grande di un 17'' come area visibile, in ogni caso vista la tua vga mi pare una scelta obbligata.
Vai sul 931bw o 940bw e non dovresti avere brutte sorprese.

Kronoss
29-04-2007, 22:57
io ti direi di andare sul 940BF, uno stupendo monitor 19" con tempo risposta 2 ms e che non sia wide !

ZiP!
29-04-2007, 23:03
io ti direi di andare sul 940BF, uno stupendo monitor 19" con tempo risposta 2 ms e che non sia wide !

scusa, ma ha detto che vuole un wide perchè devi consigliare un 5:4? Non ti piacciono? ok, nemmeno a me, ma ognuno ha le sue preferenze e ci è stata affidata la missione di convertire l'intero forum alle nostre.

Simoncino
29-04-2007, 23:13
no sinceramente non deve essere perforza wide.. era solo un idea ma non ne sono ancora convinto se prenderlo wide o no.

Ma le schermate internet e l'esplora risorse come vi trovate meglio con wide o col classico formato 4:3?

Ditemi che ne pensate.. io mio sony è 4:3 logicamente ma dato che ho preso anche una tv 23 pollici lcd samsung che è 16:9.....

Certo una tv è diversa dal monitor.....

ZiP!
29-04-2007, 23:18
Io posso dirti che per tutto (film esclusi naturalmente) mi trovo meglio con il mio 5:4, poi il prossimo utente ti dirà che lui si trova meglio con un wide, e così via..
E' un giudizio soggettivo, c'è solo da provarli per vedere con quali dei due formati hai un feeling migliore.
L'unica cosa da tenere in conto è magari se hai un gioco che fai spesso che supporti risoluzioni wide, e lo puoi vedere qui:

runk
30-04-2007, 00:10
Io posso dirti che per tutto (film esclusi naturalmente) mi trovo meglio con il mio 5:4, poi il prossimo utente ti dirà che lui si trova meglio con un wide, e così via..
E' un giudizio soggettivo, c'è solo da provarli per vedere con quali dei due formati hai un feeling migliore.
L'unica cosa da tenere in conto è magari se hai un gioco che fai spesso che supporti risoluzioni wide, e lo puoi vedere qui:

quoto,uno dei pochi ragionamenti sensati che abbia mai sentito in questo 3d! ;)

Kronoss
30-04-2007, 07:43
io pure mi trovo meglio col 5:4 pur avendo provato vari wide 19" e 22" e per questo che consiglio sempre il non-wide per i giochi...

Simoncino
30-04-2007, 10:06
ok dai aggiudicato non wide

@mattste
01-05-2007, 12:01
ciao,vorrei sapere ke monitor 19 per giocare sui 200-220 mi consiglite.nn wide
avrei la possibilita di prendere un SAMSUNG- 940NW SyncMaster da prender in uno scambio...per giocare a quake è buono?????

Kronoss
01-05-2007, 12:23
ciao,vorrei sapere ke monitor 19 per giocare sui 200-220 mi consiglite.nn wide
avrei la possibilita di prendere un SAMSUNG- 940NW SyncMaster da prender in uno scambio...per giocare a quake è buono?????

940BF per giocare è il n°1 e non è wide

@mattste
01-05-2007, 12:47
io pero ho l'abitudine di giocare a 1024X756 a tutti gli fps......a questa risoluzione il monitor perde molto ????