PDA

View Full Version : [FTTH] [FTTC] [ADSL] [FWA] KLIK.NETWORK Fibra e ADSL Professionali

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 [13] 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33

pietro667
17-11-2019, 11:19
C’è qualcuno che ha un centralino virtuale con Klik ?
Le isdn (che è il motivo per cui entrammo in klik visti i costi) ci stanno un po’ strette. Fare altre linee isdn è follia, ma non abbiamo alcuna esperienza sui centralini virtuali. Klik vende una soluzione semplice, basta avere telefoni e router, il centralino sta in cloud.
La nostra esigenza è passare da un centralino isdn che gestisce 6 interni a circa 10 interni.
Col Fritz non è cosa.
Anche perché vorremmo mettere sotto centralino anche una seconda sede/negozio che ha una sola linea per adesso.
Esperienze ?
Ho studiato assieme a Raffaele una soluzione di Virtual PBx per un'azienda di piccole dimensioni (20 postazioni), che ha le stesse tue necessità.
La soluzione che ho valutato mi piace molto, costa relativamente poco, non necessita di particolari accorgimenti se non di disporre di terminali "cerficati" per poter sfruttare il sistema di autoconfigurazione - ma con 75€ (o anche meno) si possono prendere buoni dispositivi - ed è in cloud.
A "casa" non devi avere altro che il router xDSL o FTTH configurabile per la gestione della telefonia VoIP.
Se vuoi, scrivimi in PM per ulteriori informazioni.
Ciao

xm4rcell0x
17-11-2019, 18:20
@shocker94
Se non erro, qualcosa era in cantiere, ma non si è saputo nulla più.
Forse hanno abbandonato l'idea, non so.

shocker94
17-11-2019, 19:20
@shocker94
Forse hanno abbandonato l'idea, non so.Peccato. Una bella offerta con tanti giga, magari un buon ping, è quello che attendo per eliminare l'ADSL, perché tanto nel mio paese non ci sarà mai una connettività decente. Il 4G/5G è l'unica salvezza.

OUTATIME
17-11-2019, 21:20
@shocker94
Forse hanno abbandonato l'idea, non so.
Visto il rapporto con il cliente particolarmente curato, potrebbero proporle, anche fuori listino, come soluzioni a progetto.
Io sarei sicuramente interessato.

xm4rcell0x
19-11-2019, 07:02
@shocker94
Forse hanno abbandonato l'idea, non so.Rettifico, progetto non abbandonato, anzi!

shocker94
19-11-2019, 07:31
Rettifico, progetto non abbandonato, anzi!Ho mandato qualche messaggio su messenger. Praticamente lo hanno fermato temporaneamente a causa di Iliad, che ha prezzi troppo competitivi. Da quanto ho capito, più che una semplice sim 4g con chiamate e messaggi, sarà una sim solo dati, come rete di supporto, nel caso la rete fissa vada giù.

OUTATIME
19-11-2019, 09:05
Ho mandato qualche messaggio su messenger. Praticamente lo hanno fermato temporaneamente a causa di Iliad, che ha prezzi troppo competitivi. Da quanto ho capito, più che una semplice sim 4g con chiamate e messaggi, sarà una sim solo dati, come rete di supporto, nel caso la rete fissa vada giù.

Che però potrebbero fornire anche come soluzione non di backup...

xm4rcell0x
19-11-2019, 09:33
L'idea era di renderla SIM per il failover, stesso ip e subnet Della rete che hai a casa
Ma credo che su richiesta tu possa avere una SIM dati "classica"

ebeb
19-11-2019, 10:53
L'idea era di renderla SIM per il failover, stesso ip e subnet Della rete che hai a casa

..interessante..

OUTATIME
19-11-2019, 11:05
Ottimo... Provo a sentire Raffaele allora...

giovanni69
19-11-2019, 12:37
L'idea era di renderla SIM per il failover

..interessante..

Concordo; era un'idea interessante. :cool:

shocker94
19-11-2019, 14:51
Ma credo che su richiesta tu possa avere una SIM dati "classica"Penso di si. Per utenti privati, come me, sarebbe meglio una SIM dati "classica" e usarla su PC all'occorrenza, soprattutto per chi come me è ancora con ADSL.

ebeb
19-11-2019, 20:16
Penso di si. Per utenti privati, come me, sarebbe meglio una SIM dati "classica" e usarla su PC all'occorrenza, soprattutto per chi come me è ancora con ADSL.

Scusa ma a te andrebbe bene usarla solo sul PC? Non hai altro, nulla nulla? Io quando avevo ancora ADSL 7Mb utilizzavo una SIM dentro una Internet Key che era inserita nel Fritz!Box 7270. Utilizzabile come linea primaria o come backup in automatico della ADSL.

xm4rcell0x
19-11-2019, 21:42
Trovo che sia comodissimo collegarla al proprio router e poter fare Failover o load balancing. Imho, ha poco senso usarla on demand sul PC di turno, anche perché non credo che per un Failover offrano 10, 20gb... Un utenza business che ha problemi con la rete fissa per guasti li finirebbe in mezza giornata.
Sono anche curioso di sapere a quale operatore mobile si appoggeranno

OUTATIME
21-11-2019, 13:07
Una domanda... Qualcuno ha provato a verificare la propria copertura FTTH?

xm4rcell0x
21-11-2019, 13:36
Io, ma con risultato negativo ahimè.

P.s. leggete la mail!!!!

OUTATIME
21-11-2019, 13:51
Io, ma con risultato negativo ahimè.

P.s. leggete la mail!!!!

Infatti era quello che sospettavo... La copertura Irideos è inferiore anche a Open Fiber...

RossFu
21-11-2019, 13:52
P.s. leggete la mail!!!!

Caspitina !

Ma sono troppo miope o i prezzi non ci sono ?

xm4rcell0x
21-11-2019, 14:26
No, non ci sono
Dobbiamo aspettare domani forse

ebeb
22-11-2019, 00:24
...nella mail è scritto..

I prodotti e i nuovi prezzi verranno presentati sul nostro sito WEB
domani Venerdi 21/11/2011

...che poi sarebbe il 22..

xm4rcell0x
22-11-2019, 05:49
😂😂😂 talmente che sono hypato nemmeno mi sono reso conto dell' errore!
Quindi oggi è il giorno X!

shocker94
22-11-2019, 07:07
...nella mail è scritto..

...che poi sarebbe il 22..Ma non ho capito se chi ha l'ADSL verrà migrato automaticamente o deve fare una nuova attivazione.

xm4rcell0x
22-11-2019, 08:40
Per questa iniziativa sono coinvolte le sole VDSL
Chi vuole aderire deve pagare il prezzo di una nuova attivazione oltre al canone (che si saprà oggi).

shocker94
22-11-2019, 09:20
Per questa iniziativa sono coinvolte le sole VDSL
Chi vuole aderire deve pagare il prezzo di una nuova attivazione oltre al canone (che si saprà oggi).Veramente dice che per chi ha vdsl, dovrà fare una nuova attivazione. Quindi si presume che chi ha adsl non dovrà farne una nuova.

xm4rcell0x
22-11-2019, 09:47
Io chiesi per un amico che è in ADSL se poteva farla anche lui, e mi ha dato risposta negativa.
Prova a sentirlo anche tu direttamente, (anche se non credo dia una risposta diversa), sempre meglio chiedere di persona, imho.

shocker94
22-11-2019, 10:24
Io chiesi per un amico che è in ADSL se poteva farla anche lui, e mi ha dato risposta negativa.
Prova a sentirlo anche tu direttamente, (anche se non credo dia una risposta diversa), sempre meglio chiedere di persona, imho.Ho chiesto ieri, ma non mi hanno risposto ancora. Ti aggiorno.

ebeb
22-11-2019, 13:48
Ho chiesto ieri, ma non mi hanno risposto ancora. Ti aggiorno.

....povero Raffaele. Oggi sarà sottoposto ad un tour de force...

ranfas
22-11-2019, 14:42
mamma che bomba :eek:

RossFu
22-11-2019, 14:45
Ho le lacrime.
Quasi quasi mi faccio la seconda connessione.
Dedicata alla roba seria di casa :D

ranfas
22-11-2019, 14:49
Ho le lacrime.
Quasi quasi mi faccio la seconda connessione.
Dedicata alla roba seria di casa :D

Sarebbe inutile (ora raffaele mi ammazza)
basta che ti fai dare una seconda autenticazione PPPOE ,
che è come avere una seconda connettivita sullo stesso cavo.
Ieri ne parlavo con lui, con la nuova rete hai addirittura la possibilita di avere due IP statici diversi, roba mostruosa ragazzi, Irideos infatti la chiama "rete intelligente". Io sono combattuto ho 50Mbit P-E-R-F-E-T-T-I a casa e non vorrei muovere nulla. Mi fido di KLIK ma non mi fido di chi realizza gli impianti (mo raffaele mi ammazza per la seconda volta)

xm4rcell0x
22-11-2019, 15:12
@ranfas , se non lo fai tu ti obbligo io!😝😂

darioilpianista
22-11-2019, 19:38
Ma le offerte le vedete sul loro sito?ho provato a vedere ma per quanto riguarda l'offerta adsl privati mi sembra inalterata rispetto a prima.
purtroppo,non per colpa loro,sono ormai due mesi che provo a passare da Tim a klik..sono venuti già 3 tecnici per constatare sempre lo stesso problema e non risolvero quindi sono "obbligato" a rimanere in adsl anziché passare a fibra.

xm4rcell0x
22-11-2019, 20:25
Ma le offerte le vedete sul loro sito?ho provato a vedere ma per quanto riguarda l'offerta adsl privati mi sembra inalterata rispetto a prima.
purtroppo,non per colpa loro,sono ormai due mesi che provo a passare da Tim a klik..sono venuti già 3 tecnici per constatare sempre lo stesso problema e non risolvero quindi sono "obbligato" a rimanere in adsl anziché passare a fibra.Allora era come dicevo, valgono solo per vdsl
@shocker94, saputo nulla?

IronFly
22-11-2019, 21:05
Scusate, ma cosa diceva la mail?
Siccome non la ricevo direttamente, mi sa che si sono dimenticati di girarmela dall'ufficio.

Arkhan74
22-11-2019, 21:10
Sarei curioso anche io...
anche se ho il sospetto che sia un qualcosa dedicato a chi ha già la fibra.

chris190
22-11-2019, 21:21
Scusate, ma cosa diceva la mail?
Siccome non la ricevo direttamente, mi sa che si sono dimenticati di girarmela dall'ufficio.

Sarei curioso anche io...
anche se ho il sospetto che sia un qualcosa dedicato a chi ha già la fibra.

Cè scritto esattamente quello che vedete sul sito ;)

https://i.postimg.cc/rpqKpn3G/klik.jpg

PS:
Se non si legge fate lo zoom qua
https://postimg.cc/pm12GZ2y

ANTEPRIMA - Nuova BMG - Nuovi Prezzi

KLIK.NETWORK - Direzione Commerciale

21 nov 2019, 13:58 (1 giorno fa)

Caro Cliente,

Vogliamo presentarti in esclusiva ed in anteprima la nostra nuova rete.

La nostra nuova BMG.

Avevamo già, come ben sa, una banda dedicata elevata,
allo stesso livello "professional" che altri provider (molto) più grossi
vendono con listini inavvicinabili per un privato e per una piccola azienda.

Grazie all'integrazione delle più eccellenti reti e dorsali Italiane
(Clouditalia, Enter, Mc-Link, KPNQwest) ora abbiamo la rete
più performante a livello nazionale.

Ed è tutta a tua disposizione.

La BMG è già disponibile sulla rete Irideos ed ha sin da subito
un valore del 10% della banda nominale.

In altre parole, condividi la tua banda con altri nove utenti. Fine della storia.

Non c'è nulla di simile in Italia se non a listini molto particolari dedicati all'enterprise.
Non c'è nulla di simile nel mercato domestico e nel mercato small business.
nel quale il rapporto banda è utenza resta di 1 su 1.000
(la BMG di TIM BUSINESS è 100 Kbps = 0,1 Mbps su 100 Mega)

IMPORTANT(issimo)

Non possiamo upgradare e migrare le attuali VDSL.
Si tratta di una nuova rete, di un diverso tipo di installazione,
di nuovi KIT di consegna, di una diversa catena di impianto.
Chi vuole il nuovo profilo ed è già cliente KLIK.NETWORK
dovrà necessariamente essere attivato su una linea nuova.
E cessare la vecchia.
Ovviamente col nuovo prezzo e con una agevolazione sulla attivazione.

I prezzi saranno validi per il "Black Friday" e fino a fine mese.
Naturalmente , come da sempre abbiamo fatto e sempre faremo,
il prezzo resterà per sempre invariato per il cliente che aderisce entro il 30/11.

Grazie ancora di essere un nostro Cliente !

Raffaele Santopaolo

General Manager
KLIK.NETWORK

T +39 081 19724255
T +39 02 45076130
F +39 02 40044881
raffaele@klik.network
http://www.klik.network

IronFly
22-11-2019, 21:26
Grazie mille!

chris190
22-11-2019, 21:29
Grazie mille!

prego ;)

shocker94
23-11-2019, 00:09
Allora era come dicevo, valgono solo per vdsl
@shocker94, saputo nulla?No nulla. Comunque valgono solo per VDSL. Ormai le connessioni Adsl sono antiche e mal volute.😭

xm4rcell0x
23-11-2019, 08:48
Sarebbe inutile (ora raffaele mi ammazza)

basta che ti fai dare una seconda autenticazione PPPOE ,

che è come avere una seconda connettivita sullo stesso cavo.

Ieri ne parlavo con lui, con la nuova rete hai addirittura la possibilita di avere due IP statici diversi, roba mostruosa ragazzi, Irideos infatti la chiama "rete intelligente". Io sono combattuto ho 50Mbit P-E-R-F-E-T-T-I a casa e non vorrei muovere nulla. Mi fido di KLIK ma non mi fido di chi realizza gli impianti (mo raffaele mi ammazza per la seconda volta)Potresti riassumere ciò che ti ha detto?
Ieri mi disse solo che sono 2 VLAN , ognuna con proprio ip, e fin qui nulla di assurdo... Ma a livello pratico?

chris190
23-11-2019, 10:59
Il potenziamento della linea vale per qualsiasi tecnologia usata (FTTE, FTTC E FTTH), ma attualmente visto il processo di unificazione delle linee Irideos e Cloud Italia tutt'ora in corso, la priorità ricade al momento sulle sole linee in VDSL, mentre per quelle in ADSL a rete unificata!

Qui il commento su facebook in risposta ad un altro utente

I nostri accessi ADSL hanno già, per il momento, 512Kbit BMG.
Che significa (20M/512K) un rapporto 1:40.
Che non è 1:10 ma non è nemmeno 1:1.000 !

Pensi che le utenze domestiche e small bsuiness standrad (ad esempio TIM) hanno 40Kbit di BMG. (rapporto 1:500)

A reti completamente integrate
anche l'ADSL avrà il 10% di BMG.

Ma gia adesso è un accesso super robusto.
Pensi che una ADSL con 512K, TIM Professional, viene venduta a 50€/mese + IVA. (Link al listino TIM professional con BMG: https://it.scribd.com/document/436344240/Tim-Business-Professional

giovanni69
23-11-2019, 11:16
..interessante..

E' pubblico quel post? Non riesco ad individuarlo su FB. :O

chris190
23-11-2019, 11:28
E' pubblico quel post? Non riesco ad individuarlo su FB. :O

Si certo è pubblico, primo ed ultimo post pubblicato sulla pagina con la faccina tricolore in rapporto alla condivisione utenti: ;)

https://www.facebook.com/klikfivenetworks/posts/638096593262095

giovanni69
23-11-2019, 12:14
Grazie :)

kalius
26-11-2019, 17:50
Ciao,

c'è un modo per vedere se si è sulla nuova rete?

xm4rcell0x
26-11-2019, 18:02
Hai già compilato ed inviato il PDF a Raffaele?
Sono già passati ad attivarti una nuova linea?
Deve per forza di cose passare un tecnico a tirare un cavo nuovo. Se cercano di risparmiare lavoro dicendoti che basta cambiare porta etc, non gli credere (almeno così mi ha detto Raffaele). Se sbaglio correggetemi

Cmq se cerchi su whatsmyip dovresti vedere IRIDEOS, oppure da speedtest sul sito ookla dovresti leggere IRIDEOS e non clouditalia

chris190
26-11-2019, 19:51
Io ho richiesto l'upgrade della mia linea da 50 a 100 mega, visto l'offerta del black friday ne approfitto subito! :D

xm4rcell0x
26-11-2019, 20:24
Idem
É da pazzi non aderire a quell' offerta!

chris190
26-11-2019, 20:37
Idem
É da pazzi non aderire a quell' offerta!

Peccato invece non esser coperto dalla FTTH :cry: perchè veramente mi stuzzica assai quell'offerta, vabbè dai mi accontento "per il momento" di poco poi più in la (mooolto in la) vederemo! Intanto chi si accontenta gode ed io godo eccome nel frattempo!! :D

ashi
26-11-2019, 21:52
a conti fatti risparmio 3,50€ al mese (comprensivo dei 0,49€/mensili di IP statico) per avere il triplo di Bmg.
ma fisicamente cosa cambia? Se cambia la parte relativa alla rete di trasporto, perchè la tratta di accesso necessita della posa di un nuovo cavo ?:mbe:
se Raffaele rispondesse lo chiederei a lui, ma immagino sia preso male :asd:

chris190
26-11-2019, 22:32
a conti fatti risparmio 3,50€ al mese (comprensivo dei 0,49€/mensili di IP statico) per avere il triplo di Bmg.
ma fisicamente cosa cambia? Se cambia la parte relativa alla rete di trasporto, perchè la tratta di accesso necessita della posa di un nuovo cavo ?:mbe:

Molto male! In questi 2 giorni ha ricevuto oltre 500 richieste e quindi stare dietro a tutto è (quasi) impossibile con forte stress! :eek: ;)

Visto poi l'eccellente offerta da loro proposta con quel taglio di BMG, non cè da stupirsi dell'enorme successo! :cool:

ebeb
26-11-2019, 22:33
Utilizzo un approccio diverso. Mi serve un servizio non dire sono connesso ad internet pure io. Dopo diverso tempo e varie esperienze ho trovato un servizio serio. Gente di cui mi fido. Domani richiedo nuova connessione. Raffaele mi ha detto che serve una nuova linea ed un nuovo cavo. OK!
E lo faccio a prescindere dal costo. Quando si acquista un'auto mica si compra quella che costa meno (oddio può accadere ma non è la norma) ma quella che soddisfa le proprie esigenze.

Il forum è pieno delle lamentele di utenti che hanno scelto la propria connessione per l'offerta (economicamente) migliore...

...io non ho affatto intenzione di rinfoltire la schiera.

xm4rcell0x
26-11-2019, 23:18
Lo vorrei sapere anche io del perché ci sia bisogno di riposare il cavo.
La procedura corretta di attivazione della nuova linea cosa prevede?
Mettiamo caso che nella chiostrina io abbia 0 coppie libere, il tecnico userà la mia attuale... che cambia in termini pratici nel ultima tratta rispetto ad ora?
C'è bisogno che specifichi qualcosa al tecnico? Tipo: passami il cavo nuovo, la porta non deve essere la stessa di prima, così come la piastra sull dslam?
Che rischi ci sono se cambia solo il cavo e lascia il resto uguale? (Nell' ipotesi 0 coppie libere e cessazione della mia con attivazione della nuova su stessa coppia)
Grazie a chi mi saprà rispondere

ebeb
26-11-2019, 23:27
Mettiamo caso che nella chiostrina io abbia 0 coppie libere, il tecnico userà la mia attuale... che cambia in termini pratici nel ultima tratta rispetto ad ora?
C'è bisogno che specifichi qualcosa al tecnico? Tipo: passami il cavo nuovo, la porta non deve essere la stessa di prima, così come la piastra sull dslam?
Che rischi ci sono se cambia solo il cavo e lascia il resto uguale? (Nell' ipotesi 0 coppie libere e cessazione della mia con attivazione della nuova su stessa coppia)

Questo certamente NON è un compito dell'utente finale ma sono specifiche che il provider fornisce al proprietario/gestore della rete.

Per la rimanente parte se devono fare così vi sono sicuramente motivazioni tecniche che avranno a che fare con la integrazione delle reti Irideos Clouditalia etc etc....

xm4rcell0x
26-11-2019, 23:33
Io l'ho chiesto perché ci sono già passato, mi sono capitati tecnici incompetenti.
Ero in klik e mi fu concessa la possibilità di attivare una nuova linea oltre a quella che già avevo per risolvere dei problemi.
Venne il primo e cambió la porta sul DSLAM
Il secondo non ricordo cosa fece, e poi il terzo finalmente ha fatto il lavoro come si doveva.
Ad ognuno il suo lavoro, non mi sognerei mai di andare a dire a qualcuno come farlo, ma se sbagliano due volte, alla terza permetti che prendo con le pinze ciò che mi dicono i tecnici?

shocker94
27-11-2019, 19:26
Mi hanno proposto di riattivare la linea con un nuovo routing, per risolvere il problema del ping elevato. Sto attendendo i moduli da 2 giorni, mi sà che sono incasinati. Vi farò sapere.

ebeb
28-11-2019, 01:36
Ho inviato richiesta di nuova attivazione.

giovanni69
28-11-2019, 08:21
Utilizzo un approccio diverso. Mi serve un servizio non dire sono connesso ad internet pure io. Dopo diverso tempo e varie esperienze ho trovato un servizio serio. Gente di cui mi fido. [...]
E lo faccio a prescindere dal costo. Quando si acquista un'auto mica si compra quella che costa meno (oddio può accadere ma non è la norma) ma quella che soddisfa le proprie esigenze.

Il forum è pieno delle lamentele di utenti che hanno scelto la propria connessione per l'offerta (economicamente) migliore...

...io non ho affatto intenzione di rinfoltire la schiera.

:mano: :ave:

shocker94
28-11-2019, 08:31
Ho inviato richiesta di nuova attivazione.Anch'io. Su rete irideos. Sperando di risolvere sto ping

chris190
29-11-2019, 22:01

Gli è lo chiesto anch'io il perchè giusto per curiosità ed ecco svelato l'arcano:

la nuova linea è fatta proprio per evitare quel problema di cui parli.
si porta una linea parallela.
e si cessa la precedente solo quando la nuova è funzionante.

ma il motivo principale è che la linea Irideos è una linea dati.
e non prevede migrazione contestuale con il numero di telefono.
Quindi per non perderlo bisogna prima attivare una nuova linea
e poi fare la portabilità del numero

pietro667
29-11-2019, 22:19
@chris190: grazie per il chiarimento. Sotto sotto me lo ero chiesto pure io, ma ho fatto atto di fede e ho ordinato la migrazione.
E sono talmente convinto della bontà che l'ho fatta ordinare a mia sorella che migra da Tiscali anche se, per lei, sono margaritas ante porcos...

RossFu
29-11-2019, 22:53
l'ho fatta ordinare a mia sorella che migra da Tiscali anche se, per lei, sono margaritas ante porcos...

:asd: :asd: :asd: :asd:
Amore fraterno :D
Questo significa che tua sorella non frequenta questo forum
Nemmeno lontanamente
E che forse tu non ti chiami nemmeno Pietro :D

Però spezzo una lancia a suo favore :
Per alcuni Le margaritas sono la BMG
Per altri Le margaritas sono il garbo di questa azienda.
Anch io ho fatto migrare amici e parenti e ...porcos, ma molto più porcos :D
Non certo perché apprezzavano la BMG. Nemmeno lontanamente.

Hahahah sto ancora ridendo.

chris190
29-11-2019, 23:04
Nemmeno lontanamente

Però adesso ti ringrazieranno! :D

chris190
29-11-2019, 23:07
@chris190: grazie per il chiarimento. Sotto sotto me lo ero chiesto pure io, ma ho fatto atto di fede e ho ordinato la migrazione.
E sono talmente convinto della bontà che l'ho fatta ordinare a mia sorella che migra da Tiscali anche se, per lei, sono margaritas ante porcos...

Ti ringrazierà anche lei tra qualche mese vedrai, quando si accorgerà della differenza! (dovrebbe accorgersene) :)

xm4rcell0x
30-11-2019, 07:24
Sono passati 4 giorni da quando ho firmato e già non resisto più...
Qualcuno é stato già cablato?

shocker94
30-11-2019, 07:54
Ma quindi per la rete nuova, tirano un nuovo cavo?
Perché a me su facebook mi hanno detto che verranno i tecnici. Per la prima installazione non è venuto nessuno.

ebeb
30-11-2019, 08:35
Perché a me su facebook mi hanno detto che verranno i tecnici. Per la prima installazione non è venuto nessuno.

Esatto!

ebeb
30-11-2019, 09:37
Chiamato ora per appuntamento con tecnico per la nuova installazione!

pietro667
30-11-2019, 09:47
Nemmeno lontanamente
Si, non frequenta assolutamente il forum, è tetragona alla tecnologia e va in panico se deve fare qualcusa di diverso dall'accendere spegnere o spingere un bottone ovviamente guidata perché se no inizia a chiedere come si fa...
E no, i miei genitori (anche loro con klik, anche loro...porcos) mi imposero questo nome oltre sessant'anni fa...ed io l'ho mantenuto anche nel nick...

Vero. Ho scritto prima dell'apprezzamento sulla squisita cortesia dei Raffaele (che io intimamente attribuisco a quella neapolitanità di cui si trattava in Così parlò Bellavista di Luciano De Crescenzo): ti assicuro che tutti coloro che sono entrati in contatto con loro mi hanno sempre ringraziato...

Sono certo che con il passaparola KLIK ottenga migliori risultati in termini di marketing e di promozione che non con la pubblicità (che peraltro non ho mai visto e che forse nemmeno esiste...). E se lo merita...👏👏👏
Quanto al ridere..beh, talvolta mi rendo conto di scrivere corbellerie, ma mi fa piacere che tu abbia apprezzato la citazione evangelica...😉

xm4rcell0x
30-11-2019, 10:06
Perché a me su facebook mi hanno detto che verranno i tecnici. Per la prima installazione non è venuto nessuno.Se venivi da altro operatore e non hai richiesto nuova installazione é normale.
Avrai fatto una semplice migrazione
@ebeb tienici informati!!!

shocker94
30-11-2019, 10:09
Esatto!Qui sorge la domandona. Senza cabina, come lo tirano il cavo nuovo?🤣
Il mio paese è cablato da abitazione direttamente alla centrale.

pietro667
30-11-2019, 10:50
Mi hanno appena fissato l'appuntamento per l'intervento tecnico per giovedì prossimo.
Vi farò sapere, anche se non credo di essere uno dei primi...

Di certo sono in una situazione particolare. L'armadio a cui sono connesso serve un paio di centinaia di utenze, ma la presenza della fibra FTTH e le offerte aggressive di Fastweb e Vodafone (hanno chiamato selettivamente tutte le utenze dell'armadio) hanno migrato parecchi da FTTC a FTTH liberandolo un po'. Nel mio comprensorio c'è una sottocentrale dedicata che serve circa 3000 utenze, a sua volta dipendente da una delle centrali più grandi di Roma, che è il vero nodo critico.
Potrò pertanto verificare la bontà solo in occasione di grandi eventi streaming (immagino partite della Roma o della Juve, o altri eventi significativi) perchè, a oggi, non è che soffra molto di congestione...
Farovvi sapere...

xm4rcell0x
30-11-2019, 11:30
Pietro, scusami se mi permetto, ma come mai rimani in fttc?
Non converrebbe passare a ftth sempre klik?
Magari anche la 100/10.
Parlo per me, io lo farei senza pensarci nemmeno mezza volta

OUTATIME
30-11-2019, 12:08
Magari anche la 100/10.

Dipende se è coperto. La copertura Irideos è assai scarsa.

xm4rcell0x
30-11-2019, 12:15
Klik può cablare in ftth anche chi é coperto da fibra Tim/flash fiber, e OF oltre che quella IRIDEOS.
Immagino che lui sia coperto da flash fiber, visto che a Roma la copertura é molto capillare

OUTATIME
30-11-2019, 12:26
Klik può cablare in ftth anche chi é coperto da fibra Tim/flash fiber, e OF oltre che quella IRIDEOS.
Immagino che lui sia coperto da flash fiber, visto che a Roma la copertura é molto capillare
Casa dei miei è coperta da OF ma non risulta coperta da Irideos...

xm4rcell0x
30-11-2019, 12:54
A quanto ne so, con klik puoi applicare le offerte ftth.
EDIT: confermo, la fibra irideos in rete d'accesso non esiste.
Klik può attivare sia che siate coperti da Tim, FlashFiber o OF.
Con OF verificate se é attiva la vendibilità, perché se non é attiva e siete cablati non serve a nulla.
EDIT2: Copio e incollo un pezzo della conversazione con Raffaele riguardo la linea dati irideos:
"quando attivo una rete Irideos le possibilità che ho sulla configurazione "dati" è infinita. Da 1 a 50 IP , doppio canale, CISCO in comodato....
Ma non cè nulla che riguarda il lato fonia.
Manca in particolare un campo che si chiama Directory Number (DN)
Che permette di migrare insieme alla risorsa fisica il numero o i numeri che ci sono sopra.
Se non li inserisci (e non c'è modo) i numeri li perdi. Questo vale anche per le migrazioni da Clouditalia a Irideos
E certamente vale per qualsiasi migrazione da altro OLO a noi. Quindi chi non vuole una nuova installazione,
e vuole migrare a noi mantenendo il numero,
sono costretto a farlo su Clouditalia e non su Irideos."

Ok , con questo e l'intervento di chris credo sia concluso il capitolo dubbi sulla nuova installazione 😊

pietro667
30-11-2019, 18:25
Magari anche la 100/10.

...nessun problema.
La FTTH che il mio budget può permettersi è la 100M a circa 50€/mese IVA compresa.
Io ho la fortuna di abitare a 110 mt dall'armadio, ho quindi buone possibilità di navigare al massimo o quasi della FTTC a 100Mbps, e con la BMG del 10%.
Valgono oggi i 100Mbps in FTTH i circa 10€/mese in più? A mio avviso no.
Ovviamente, sono mie personali considerazioni, di certo penalizzate dalle mie attuali ristrettezze di bilancio.
Ovvio, avessi la possibilità di dire che l bilancio mensile non è un problema, avrei di certo sottoscritto il contratto per 500Mbps, probabilmentei avrei una workstation basata sull'ultimo Ryzen, guiderei una macchina di lusso, avrei la barca ecc. ecc.
Purtroppo non è così.
I miei desiderata si scontrano con la disponibilità e le priorità. Tolgo già una cifra non consistente ma abbastanza significativa del budget per le spese di communication (Internet/Fonia, 5 contratti mobile, l'obbligo morale di sostituire due o tre iPhone ogni tre/quattro anni...:(
Insomma, per farla breve, ho deciso di accontentarmi (si fa per dire... credo siano tanti che veramente si accontentano di molto meno pagando anche di più) e di attendere tempi migliori...
Tanto la tecnologia evolve, la concorrenza si fa sempre più serrata ed i prezzi tendenziali diminuiscono...
Scusa il pistolotto...

EDIT: per inciso, io sono servito da FlashFiber che ha installato un ROE con otto uscite marcate TIM e otto marcate Fastweb... ma IRIDEOS mi dà servito dalla loro FTTH. E sono abbastanza sicuro che non ci siano altre fibre che arrivano al pozzetto. Non credo ne stendano una specifica, anche per solo 100 metri...

xm4rcell0x
30-11-2019, 18:35
Sei stato più che esaustivo 😊 il discorso non fa una piega.

EDIT: Per la fibra IRIDEOS, non so dirti, mi pare ci fosse un solo utente qui nel forum che aveva la ftth klik, e se la memoria non mi inganna era di Roma

ebeb
30-11-2019, 22:45
@pietro667

..scusami non ho alcuna intenzione di fare i conti in casa d'altri.. faccio già enorme fatica a fare i miei..
Unicamente per segnalarti che ti è forse sfuggito un dettaglio in questo bailamme di offerte, ma con Klik al momento attuale le tariffe per i privati sono

FTTC 100/20 BMG 10Mb 37,99 al mese

FTTH 100/10 BMG 10Mb 39,99 al mese

Non ho contezza delle tue esigenze in fatto di BMG e di upload ma la differenza non sta nei termini che hai indicato "...circa 10€/mese in più..."

Ciao buona domenica..

xm4rcell0x
30-11-2019, 23:10
39 ma iva esclusa.
Verrebbe 47 € circa
Secondo me conviene farlo quando i prezzi saranno simili agli attuali di fttc (magari questi del Black Friday

chris190
30-11-2019, 23:18
39 ma iva esclusa.
Verrebbe 47 € circa
Secondo me conviene farlo quando i prezzi saranno simili agli attuali di fttc (magari questi del Black Friday

eheheh...la tanto "amata" IVA!! :D :D

ebeb
30-11-2019, 23:49
39 ma iva esclusa.
Verrebbe 47 € circa

Chiedo umilmente venia... nel caso della FTTC è inclusa mentre nel caso FTTH esclusa è !!
Non avevo letto correttamente.

@pietro667 sono io in bailamme e mi perdo non solo i dettagli ma tutto!!

pardon..

pietro667
01-12-2019, 01:53
@pietro667 sono io in bailamme e mi perdo non solo i dettagli ma tutto!!
pardon..

...e scusa di che, di grazia?
Ovvio che, quando hai scritto, eri convinto che avessi preso un abbaglio.
Cosa che, per altro, è successa anche a me quando ho fatto lo stesso tuo ragionamento.
Poi, alla seconda verifica, ho letto correttamente la differenza dell'IVA.
Ed in effetti, i 39,99 della FTTH diventano 48,8 Ivati, che sono quasi 10€ di più al mese rispetto alla FTTC da 100/20.
Certo, la fibra è un'altra cosa, quasi insensibile alla distanza e assolutamente insensibile alla diafonia ed alle condizioni meteoelettriche.
Ma non è detto che, tra qualche tempo, non possa attivare direttamente la 500 Mbps. Poi, ho aperto un discorso a livello condominiale... magari gli 85 +5 diventano circa 18 in cinque condomini o 22 in quattro... e con una linea a 500 VERI con 50 di BMG è assolutamente in grado di supportare cinque utenti...

ebeb
01-12-2019, 09:49
...e scusa di che, di grazia?
Ovvio che, quando hai scritto, eri convinto che avessi preso un abbaglio.
Cosa che, per altro, è successa anche a me quando ho fatto lo stesso tuo ragionamento.
Poi, alla seconda verifica, ho letto correttamente la differenza dell'IVA.
Ed in effetti, i 39,99 della FTTH diventano 48,8 Ivati, che sono quasi 10€ di più al mese rispetto alla FTTC da 100/20.
Certo, la fibra è un'altra cosa, quasi insensibile alla distanza e assolutamente insensibile alla diafonia ed alle condizioni meteoelettriche.
Ma non è detto che, tra qualche tempo, non possa attivare direttamente la 500 Mbps. Poi, ho aperto un discorso a livello condominiale... magari gli 85 +5 diventano circa 18 in cinque condomini o 22 in quattro... e con una linea a 500 VERI con 50 di BMG è assolutamente in grado di supportare cinque utenti...
:mano:

giovanni69
02-12-2019, 13:39
In effetti, mentre per le offerte 'Fibra' c'è sempre stata un'offerta (e pagina web) separata per Privati vs Aziende, indicando prezzi iva compresa per i primi e prezzi iva esclusa per le seconde, quando si seleziona 'FTTH professionale' dal menu principale sia per 'Aziende' che per 'Privati', si finisce nella stessa pagina https://www.klik.network/servizi-telefonia-adsl-fibra/ftth-professionale-per-aziende-e-privati.asp , nella quale "Tutti i prezzi sono IVA esclusa".

pietro667
02-12-2019, 14:30
Però che l'IVA non sia compresa è scritto abbastanza chiaramente...

Rimane il fatto che questa offerta è, a mio avviso, destinata ad un'utenza colta e non di primo pelo...
Il ragazzino che chiede info su come abbassare il SNR per leggere 220 invece di 210 di certo una connessione simile non la prende nemmeno in considerazione.
Più probabile che pensi: "questi qui non valgono nulla, non hanno nemmeno la gigabit... pezzenti...":muro:

E ti assicuro che ho sentito castronerie del tipo "La BMG? Con 1Gbps non mi serve... tanto vado così forte che non ho problemi. Guarda quanto faccio con SpeedTest...":rolleyes:

x_term
02-12-2019, 14:50
E ti assicuro che ho sentito castronerie del tipo "La BMG? Con 1Gbps non mi serve... tanto vado così forte che non ho problemi. Guarda quanto faccio con SpeedTest...":rolleyes:

Basta vedere le gare di speedtest che fanno su tutti i thread...

ebeb
02-12-2019, 15:01

...eh che ci vuoi fare. Sono quelli della "speedtestite"

pietro667
02-12-2019, 15:03

...appunto.
Una volta mi sono attaccato con uno che mi ha risposto che era importantissimo trovare il limite massimo, anche se superiore al tetto erogabile, perchè così voleva dire che avrebbe avuto sempre una linea perfetta.
Il che potrebbe anche essere vero, ma non fornisce null'altro se non la misura "elettrica" della connessione tra DSLAM e casa. Se poi l'armadio serve 250 utenze che si dividono un flusso da 1Gbps che passa per altri due o tre armadi simili...avere 260 e poi navigare a sprazzi non è proprio il massimo.

E un altro: dici così perchè sei invidioso...:muro:

pietro667
02-12-2019, 15:04
...eh che ci vuoi fare. Sono quelli della "speedtestite"

Facciamo uno speedtest a chi scrive più banfate in tre minuti???

shocker94
02-12-2019, 17:03

Rimane il fatto che questa offerta è, a mio avviso, destinata ad un'utenza colta e non di primo pelo...

Il ragazzino che chiede info su come abbassare il SNR per leggere 220 invece di 210 di certo una connessione simile non la prende nemmeno in considerazione.

Più probabile che pensi: "questi qui non valgono nulla, non hanno nemmeno la gigabit... pezzenti...":muro:

E ti assicuro che ho sentito castronerie del tipo "La BMG? Con 1Gbps non mi serve... tanto vado così forte che non ho problemi. Guarda quanto faccio con SpeedTest...":rolleyes:Io ho smesso di guardare gli speedtest. Addirittura, klik con ping in gioco di 100 và meglio della tim con ping a 50(almeno nel mio caso).

giovanni69
02-12-2019, 17:11
ho rinunciato a circa 20Mbps pur di avere un 12 dB SNRm (con Tim), figuriamoci che m'importa di uno speedtest... la mia gara è avere addirittura 0 FEC in un'ora; attualmente la media su 20gg di connessione up è di 0.0207 FEC/sec (che comunque non servono a niente..) ma giusto per buttarla in banfate. :D

ebeb
02-12-2019, 18:18
https://i.postimg.cc/zbgSbv48/Schermata-2019-11-24-alle-19-41-32.png (https://postimg.cc/zbgSbv48)

https://i.postimg.cc/gLyVs5Y7/Schermata-2019-11-24-alle-19-42-07.png (https://postimg.cc/gLyVs5Y7)

https://i.postimg.cc/xNVGKYSH/Schermata-2019-11-24-alle-19-43-00.png (https://postimg.cc/xNVGKYSH)

https://i.postimg.cc/WDKw1gW5/Schermata-2019-11-24-alle-19-43-27.png (https://postimg.cc/WDKw1gW5)

Da quando Klik ha "costretto" i tecnici locali a guardare la mia linea anziché decidere (loro tecnici) di degradarla perché non compatibile data la distanza, non ho nemmeno errori nonostante il tempo maledetto dei giorni scorsi.
Davvero non servirebbe granché per sanare situazioni in cui l'ultimo intervento di manutenzione risale a quando non si sapeva neppure cosa fosse internet.
Forse aveva ragione un tecnico telecom che si occupava delle linee di trasmissione dati quando, erano i tempi del "Progetto Socrate", mi disse "quando entro in qualche centrale mi meraviglio che voi riusciate ancora a telefonare"...

giovanni69
02-12-2019, 18:24
non ho nemmeno errori nonostante il tempo maledetto dei giorni scorsi.
Davvero non servirebbe granché per sanare situazioni in cui l'ultimo intervento di manutenzione risale a quando non si sapeva neppure cosa fosse internet.

Ci deve essere un incentivo ad agire: se li metti nella situazione per cui gli indennizzi sono tali da non pagare le bollette, allora il gestore agisce... ma li devi mettere in un angolo KO :O

Comunque, giusto per scherzare eh, tu visualizzi i CRC, ovvero gli errori non correggibili (e le stats anche degli SES che sono i severed); troppo facile, prova con la diagnostica (credo) a recuperare i FEC :sborone: :fagiano:

In ogni caso, molto bene ebeb, visti i pregressi che avevi postato! :mano:

ebeb
02-12-2019, 18:29
Ci deve essere un incentivo ad agire: se li metti nella situazione per cui gli indennizzi sono tali da non pagare le bollette, allora il gestore agisce... ma li vedi mettere in un angolo KO :O

Comunque, giusto per scherzare eh, tu visualizzi i CRC, ovvero gli errori non correggibili (e le stats anche degli SES che sono sono i severed); troppo facile, prova con la diagnostica (credo) a recuperare i FEC :sborone: :fagiano:

In ogni caso, molto bene ebeb, visti i pegressi che avevi postato! :mano:

Creo di dati di diagnosi e vedo.. a dopo ciao

ebeb
02-12-2019, 18:51
DSL ERROR COUNTERS STATS
-----------------------

Suspicious US/DS FEC: 0/0 US/DS CRC: 0/0 US/DS ES: 0/0 US/DS SES: 0/0
Periodic current index port 0: 13
Periodic non ordered US FEC port 0: 1, 1, 1, 1, 2, 2, 3, 3, 4, 4, 4, 4, 4, 4, 1,
Periodic non ordered DS FEC port 0: 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0,
Periodic non ordered US CRC port 0: 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0,
Periodic non ordered DS CRC port 0: 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0,
Periodic non ordered US ES port 0: 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0,
Periodic non ordered DS ES port 0: 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0,
Periodic non ordered US SES port 0: 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0,
Periodic non ordered DS SES port 0: 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0,

DSL
---

DS Max Rate: 216000
DS Min Rate: 1080
DS Attainable: 106987
DS Delay: 0
DS INP: 59.0
DS Trellis: 0
DS Bitswap: 1
DS Bitswap Cnt: 1668
DS Margin (dB): 6
DS Margin per Band (0.1dB): 6,6,6,-63,-63
DS Attenuation (dB): 21
DS Attenuation per Band (0.1dB): 12,34,59,127,127
DS Powercutback: 0
DS SRA: 0
DS SRA Cnt: 0
DS ES: 0
DS SES: 0
DS total CRC: 0
DS total FEC: 0
DS CRC per Minute (0.01): 0
DS FEC per Minute (0.01): 0
DS CRC 15 Minutes (0.01): 0
DS FEC 15 Minutes (0.01): 0
DS RTX active: 1
DS RTX used: RTX in use
DS RTX intra DTU ilv active: 1
DS RTX INP against REIN: 0
DS RTX expected throughput (kbit/s): 104737
DS RTX min error free throughput (kbit/s): 105387
DS RTX uncorrected DTUs: 0
DS RTX corrected DTUs: 321
DS RTX retransmitted DTUs: 9
DS RTX Uncorrected per Minute (0.01): 0
DS RTX Corrected per Minute (0.01): 1146
DS RTX Uncorrected 15 Minutes (0.01): 0
DS RTX Corrected 15 Minutes (0.01): 281

US Max Rate: 21600
US Min Rate: 0
US Attainable: 36563
US Delay: 0
US INP: 59.0
US Trellis: 0
US Bitswap: 0
US Bitswap Cnt: 0
US Margin (dB): 13
US Margin per Band(0.1dB): 13,13,13,13,-63
US Attenuation (dB): 30
US Attenuation per Band (0.1dB): 6,27,41,47,127
US Powercutback: 0
US SRA: 0
US SRA Cnt: 0
US ES: 0
US SES: 0
US total CRC: 0
US total FEC: 4
US CRC per Minute: 0
US FEC per Minute: 14
US CRC 15 Minutes: 0
US FEC 15 Minutes: 3
US RTX active: 1
US RTX used: RTX in use
US RTX intra DTU ilv active: 1
US RTX INP against REIN: 0
US RTX expected throughput (kbit/s): 21382
US RTX min error free throughput (kbit/s): 21591
US RTX uncorrected DTUs: 908640
US RTX corrected DTUs: 19691
US RTX retransmitted DTUs: 4695444
US RTX Uncorrected per Minute (0.01): 3245142
US RTX Corrected per Minute (0.01): 70325
US RTX Uncorrected 15 Minutes (0.01): 0
US RTX Corrected 15 Minutes (0.01): 6

DSL 24 Hours Stats
------------------

CurrentHour : 19
Resyncs : 0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0
Host triggered Retrains: 0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0
Minutes in Sync: 14,13,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0
Best State : 6,6,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0
Best Mode : 7,7,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0
Ds Rate : 105810,105810,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0
Us Rate : 21600,21600,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0
Ds Max Rate : 216000,216000,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0
Us Max Rate : 21600,21600,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0
Ds Used Rate : 1983,208,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0
Us Used Rate : 883,211,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0
Ds Bit Err Rate : 0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0
Us Bit Err Rate : 0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0
DS Min Margin: 6,6,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0
US Min Margin: 13,13,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0
Ds FEC : 0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0
Us FEC : 3,1,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0
Ds CRC : 0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0
Us CRC : 0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0
Ds ES : 0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0
Us ES : 0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0
Ds SES : 0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0
Us SES : 0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0
Ds RTX corr : 219,102,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0
Us RTX corr : 6,2,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0
Ds RTX uncorr : 0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0
Us RTX uncorr : 0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0

DSL 7 Day Stats
---------------

Current Day : 0
Resyncs (Total) : 0,0,0,0,0,0,0
Host triggered Retrains (Total): 0,0,0,0,0,0,0
Minutes in Sync (Total): 27,0,0,0,0,0,0
Best State (Max) : 6,0,0,0,0,0,0
Best Mode (Max) : 7,0,0,0,0,0,0
Ds Rate (Min) : 105810,0,0,0,0,0,0
Us Rate (Min) : 21600,0,0,0,0,0,0
Ds Max Rate (Min) : 216000,0,0,0,0,0,0
Us Max Rate (Min) : 21600,0,0,0,0,0,0
Ds Used Rate (Avg) : 1095,0,0,0,0,0,0
Us Used Rate (Avg) : 547,0,0,0,0,0,0
Ds Bit Err Rate (Avg) : 0,0,0,0,0,0,0
Us Bit Err Rate (Avg) : 0,0,0,0,0,0,0
Ds Min Margin (Avg) : 6,0,0,0,0,0,0
Us Min Margin (Avg) : 13,0,0,0,0,0,0
Ds FEC (Total) : 0,0,0,0,0,0,0
Us FEC (Total) : 4,0,0,0,0,0,0
Ds CRC (Total) : 0,0,0,0,0,0,0
Us CRC (Total) : 0,0,0,0,0,0,0
Ds ES (Total) : 0,0,0,0,0,0,0
Us ES (Total) : 0,0,0,0,0,0,0
Ds SES (Total) : 0,0,0,0,0,0,0
Us SES (Total) : 0,0,0,0,0,0,0
Ds RTX corr (Total) : 321,0,0,0,0,0,0
Us RTX corr (Total) : 8,0,0,0,0,0,0
Ds RTX uncorr (Total) : 0,0,0,0,0,0,0
Us RTX uncorr (Total) : 0,0,0,0,0,0,0

DSL 7 Day per Hour Stats
------------------------

Ds Max Rate (kbit/s) : 216000,216000,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0
Ds Att Rate (kbit/s) : 106987,106414,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0
Ds Con Rate (kbit/s) : 105810,105810,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0
Ds Used Rate (kbit/s) : 1983,208,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0
Ds Bit Err Thrpt ( bit/s) : 0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0

shocker94
02-12-2019, 19:09
DSL ERROR COUNTERS STATS

-----------------------

Suspicious US/DS FEC: 0/0 US/DS CRC: 0/0 US/DS ES: 0/0 US/DS SES: 0/0

Periodic current index port 0: 13

Periodic non ordered US FEC port 0: 1, 1, 1, 1, 2, 2, 3, 3, 4, 4, 4, 4, 4, 4, 1,

Periodic non ordered DS FEC port 0: 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0,

Periodic non ordered US CRC port 0: 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0,

Periodic non ordered DS CRC port 0: 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0,

Periodic non ordered US ES port 0: 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0,

Periodic non ordered DS ES port 0: 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0,

Periodic non ordered US SES port 0: 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0,

Periodic non ordered DS SES port 0: 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0,

DSL

---

DS Max Rate: 216000

DS Min Rate: 1080

DS Attainable: 106987

DS Delay: 0

DS INP: 59.0

DS Trellis: 0

DS Bitswap: 1

DS Bitswap Cnt: 1668

DS Margin (dB): 6

DS Margin per Band (0.1dB): 6,6,6,-63,-63

DS Attenuation (dB): 21

DS Attenuation per Band (0.1dB): 12,34,59,127,127

DS Powercutback: 0

DS SRA: 0

DS SRA Cnt: 0

DS ES: 0

DS SES: 0

DS total CRC: 0

DS total FEC: 0

DS CRC per Minute (0.01): 0

DS FEC per Minute (0.01): 0

DS CRC 15 Minutes (0.01): 0

DS FEC 15 Minutes (0.01): 0

DS RTX active: 1

DS RTX used: RTX in use

DS RTX intra DTU ilv active: 1

DS RTX INP against REIN: 0

DS RTX expected throughput (kbit/s): 104737

DS RTX min error free throughput (kbit/s): 105387

DS RTX uncorrected DTUs: 0

DS RTX corrected DTUs: 321

DS RTX retransmitted DTUs: 9

DS RTX Uncorrected per Minute (0.01): 0

DS RTX Corrected per Minute (0.01): 1146

DS RTX Uncorrected 15 Minutes (0.01): 0

DS RTX Corrected 15 Minutes (0.01): 281

US Max Rate: 21600

US Min Rate: 0

US Attainable: 36563

US Delay: 0

US INP: 59.0

US Trellis: 0

US Bitswap: 0

US Bitswap Cnt: 0

US Margin (dB): 13

US Margin per Band(0.1dB): 13,13,13,13,-63

US Attenuation (dB): 30

US Attenuation per Band (0.1dB): 6,27,41,47,127

US Powercutback: 0

US SRA: 0

US SRA Cnt: 0

US ES: 0

US SES: 0

US total CRC: 0

US total FEC: 4

US CRC per Minute: 0

US FEC per Minute: 14

US CRC 15 Minutes: 0

US FEC 15 Minutes: 3

US RTX active: 1

US RTX used: RTX in use

US RTX intra DTU ilv active: 1

US RTX INP against REIN: 0

US RTX expected throughput (kbit/s): 21382

US RTX min error free throughput (kbit/s): 21591

US RTX uncorrected DTUs: 908640

US RTX corrected DTUs: 19691

US RTX retransmitted DTUs: 4695444

US RTX Uncorrected per Minute (0.01): 3245142

US RTX Corrected per Minute (0.01): 70325

US RTX Uncorrected 15 Minutes (0.01): 0

US RTX Corrected 15 Minutes (0.01): 6

DSL 24 Hours Stats

------------------

Resyncs : 0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0

Host triggered Retrains: 0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0

Minutes in Sync: 14,13,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0

Best State : 6,6,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0

Best Mode : 7,7,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0

Ds Rate : 105810,105810,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0

Us Rate : 21600,21600,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0

Ds Max Rate : 216000,216000,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0

Us Max Rate : 21600,21600,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0

Ds Used Rate : 1983,208,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0

Us Used Rate : 883,211,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0

Ds Bit Err Rate : 0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0

Us Bit Err Rate : 0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0

DS Min Margin: 6,6,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0

US Min Margin: 13,13,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0

Ds FEC : 0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0

Us FEC : 3,1,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0

Ds CRC : 0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0

Us CRC : 0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0

Ds ES : 0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0

Us ES : 0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0

Ds SES : 0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0

Us SES : 0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0

Ds RTX corr : 219,102,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0

Us RTX corr : 6,2,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0

Ds RTX uncorr : 0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0

Us RTX uncorr : 0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0

DSL 7 Day Stats

---------------

Resyncs (Total) : 0,0,0,0,0,0,0

Host triggered Retrains (Total): 0,0,0,0,0,0,0

Minutes in Sync (Total): 27,0,0,0,0,0,0

Best State (Max) : 6,0,0,0,0,0,0

Best Mode (Max) : 7,0,0,0,0,0,0

Ds Rate (Min) : 105810,0,0,0,0,0,0

Us Rate (Min) : 21600,0,0,0,0,0,0

Ds Max Rate (Min) : 216000,0,0,0,0,0,0

Us Max Rate (Min) : 21600,0,0,0,0,0,0

Ds Used Rate (Avg) : 1095,0,0,0,0,0,0

Us Used Rate (Avg) : 547,0,0,0,0,0,0

Ds Bit Err Rate (Avg) : 0,0,0,0,0,0,0

Us Bit Err Rate (Avg) : 0,0,0,0,0,0,0

Ds Min Margin (Avg) : 6,0,0,0,0,0,0

Us Min Margin (Avg) : 13,0,0,0,0,0,0

Ds FEC (Total) : 0,0,0,0,0,0,0

Us FEC (Total) : 4,0,0,0,0,0,0

Ds CRC (Total) : 0,0,0,0,0,0,0

Us CRC (Total) : 0,0,0,0,0,0,0

Ds ES (Total) : 0,0,0,0,0,0,0

Us ES (Total) : 0,0,0,0,0,0,0

Ds SES (Total) : 0,0,0,0,0,0,0

Us SES (Total) : 0,0,0,0,0,0,0

Ds RTX corr (Total) : 321,0,0,0,0,0,0

Us RTX corr (Total) : 8,0,0,0,0,0,0

Ds RTX uncorr (Total) : 0,0,0,0,0,0,0

Us RTX uncorr (Total) : 0,0,0,0,0,0,0

DSL 7 Day per Hour Stats

------------------------

Ds Max Rate (kbit/s) : 216000,216000,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0

Ds Att Rate (kbit/s) : 106987,106414,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0

Ds Con Rate (kbit/s) : 105810,105810,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0

Ds Used Rate (kbit/s) : 1983,208,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0

Ds Bit Err Thrpt ( bit/s) : 0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0Come si creano questi dati?

RossFu
02-12-2019, 19:10

Se io avessi copertura FTTH andrei ad occhi chiusi con klik.
Perché ho la casa sempre più connessa e voglio qualcosa di robusto.
Ogni mese aggiungo un device. E non scherzo.
E ancora non ho alcuna cam di sicurezza.
Le FTTH con BMG sono merce rara e costano davvero tanto.
Sotto i 100€ non se ne trovano.
Sfido chiunque a trovarne.
(Ora sicuro mi risponde un bimbomX&€ che ha la Gigabit :D )

giovanni69
02-12-2019, 19:14
Tra l'altro nel thread del 7590 esiste un post che spiega come ottenere un HLOG partendo proprio dai dati della diagnostica.

https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=46404779&postcount=119638

e post successivi tra ignaziogss, Alfhw e zyxel.

shocker94
02-12-2019, 19:22
Tra l'altro nel thread del 7590 esiste un post che spiega come ottenere un HLOG partendo proprio dai dati della diagnostica.

https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=46404779&postcount=119638

e post successivi tra ignaziogss, Alfhw e zyxel.Grazie mille.

ebeb
02-12-2019, 19:25
Come si creano questi dati?

Nella pagina principale di menu in basso a sx trovi la voce Indice,

selezioni e troverai l'elenco di tutte le voci di menu.

In basso Supporto FRITZ!Box,

selezioni e troverai Crea dati di assistenza, avanzati e non..

shocker94
02-12-2019, 19:30
Nella pagina principale di menu in basso a sx trovi la voce Indice,

selezioni e troverai l'elenco di tutte le voci di menu.

In basso Supporto FRITZ!Box,

selezioni e troverai Crea dati di assistenza, avanzati e non..Grazie.
Comunque, in settimana mi attivano la 20 mega irideos.

giovanni69
04-12-2019, 10:20
@ebeb e xm4rcell0x: Segnalo nuovo firmware 4.05 per Draytek Vigor 165 grazie a strassada:

https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=46516494&postcount=240

ebeb
04-12-2019, 10:51
@ebeb e xm4rcell0x: Segnalo nuovo firmware 4.05 per Draytek Vigor 165 grazie a strassada:

https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=46516494&postcount=240

Grazie. Ciao buona giornata

xm4rcell0x
04-12-2019, 11:02

https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=46516494&postcount=240Thx 😊
Per il vigor 130 ancora nulla però ☹️

chris190
04-12-2019, 13:48
Nuova linea su rete IRIDEOS appena attivata! .....che dire va che è una bomba!

pietro667
04-12-2019, 13:54
Nuova linea su rete IRIDEOS appena attivata! .....che dire va che è una bomba!
Prima che cosa avevi?
Intendo, una 50, una 100, una 200... ???

chris190
04-12-2019, 14:10
Prima che cosa avevi?
Intendo, una 50, una 100, una 200... ???

Prima avevo una 50/10 su rete clouditalia, adesso una 100/20 su nuova rete irideos!

Tra l'altro parlando con Raffaele mi ha detto che oltre ai mega e alla BMG cè anche da considerare un altro aspetto:

devi sapere che ora , oltre alla BMG bla...bla..bla....
hai migliore peering essendo Irideos il proprietario di Avalon, il piu grande peering point pubblico italiano
questa è un chicca importante

giovanni69
04-12-2019, 14:12
Descrivi come misuri la bomba tra le tue linee, dati tecnici a parte; almeno per il tuo uso.

chris190
04-12-2019, 14:16
Descrivi come misuri la bomba tra le tue linee.

Bomba, un movimento sexy, una mano alla cintura......:D :D

Be rispetto a prima oltre ad un incremento nella velocità, noto con gran piacere piacere una certa fluidità di banda quindi caricamento delle pagine web mooolto più veloce e reattivo, siti anche pesanti come facebook e youtube che si aprono e caricano video/foto come niente...Non che prima non lo facesse ma era un pò più lentino.
Scaricando anche ubuntu siamo intorno agli 8 mbits, quindi ottimo

ranfas
04-12-2019, 14:54
Bomba, un movimento sexy, una mano alla cintura......:D :D

Be rispetto a prima oltre ad un incremento nella velocità, noto con gran piacere piacere una certa fluidità di banda quindi caricamento delle pagine web mooolto più veloce e reattivo, siti anche pesanti come facebook e youtube che si aprono e caricano video/foto come niente...Non che prima non lo facesse ma era un pò più lentino.
Scaricando anche ubuntu siamo intorno agli 8 mbits, quindi ottimo

8 MBytes?
(cioè 8x8=64)

che risultati di trace route hai verso qualche server noto oltralpe?
rispetto a prima? sarebbe utile un paragone a parità di ...indirizzo

pietro667
04-12-2019, 14:56
8 MBytes?
(cioè 8x8=64)

che risultati di trace route hai verso qualche server noto oltralpe?
rispetto a prima? sarebbe utile un paragone a parità di ...indirizzo

Dammene un paio, che lo faccio prima di migrare...

shocker94
04-12-2019, 14:57
Prima avevo una 50/10 su rete clouditalia, adesso una 100/20 su nuova rete irideos!

Tra l'altro parlando con Raffaele mi ha detto che oltre ai mega e alla BMG cè anche da considerare un altro aspetto:Sarebbe il peering? Così ad intuito... Centra col peer?

xm4rcell0x
04-12-2019, 15:02
Chris, già sai 😊
Traceroute col mio file .bat
Magari un nperf da cellulare (é poco scientifico ma da un'idea generale) , molto vicino al router e magari in 5ghz .
A proposito, quel test di nperf che c'è sull'app, qualcuno sa se si può avere uguale su desktop?

EDIT: @chris190 hai richiesto anche l'attivazione su nuova linea o hai optato sulla migrazione ?

ranfas
04-12-2019, 15:07
Sarebbe il peering? Così ad intuito... Centra col peer?

UP UP
resto in ascolto e prendo appunti....
questi sono i post per cui il forum "vale il prezzo del biglietto"

shocker94
04-12-2019, 15:09
UP UP

questi sono i post per cui il forum "vale il prezzo del biglietto"Ho fatto una ricerca su google. Praticamente, non si affidano a carrier terzi per il trasporto dei dati da una rete ad un'altra. Quindi presumo si traduca in una migliore reattività e ping più basso.

ranfas
04-12-2019, 15:17
ok mettiamo mani a Google....

ed in effetti.....sembra che Irideos sia proprietaria di questa specie di "casello autostradale" tra i flussi italiani e il resto del mondo.
Se cosi fosse è un gran vantaggio, penso
Si chiama Avalon, ecco le info
https://irideos.it/avalon/
Ma attendo interventi piu esperti della mia scampagnata su google di cinque minuti.

chris190
04-12-2019, 15:32
Tra un pò rispondo a tutti, adesso devo scappare, però posso assicurarvi che anche la visione dei filmati in 4k e persino 8k è qualcosa di davvero incredibile!:eek:

Lasciando un attimo da parte le prestazioni a livello hardware del PC per far funzionare tali video, la riproduzione è davvero molto fluida, senza scatti e veloce wow, per essere solo una 100 mega! :D

ranfas
04-12-2019, 15:48

se vedi nei post vecchi , qui, c'è una lista di server di gaming famosi
potresti prendere quelli come benchmark
e paragonare il prima e dopo
Tu quando migri ? (fallo prima!)

ebeb
04-12-2019, 18:57
Salve a tutti.

Io ho scelto di installare una nuova linea.
Quindi posso fare paralleli.. se pazientate....

Forse installano sabato.. mi avevano chiamato la scorsa settimana per programmare l'intervento per ieri martedì ma in questi giorni non sono a casa torno sabato.

Quindi indicate le vostre preferenze. Coda richieste aperta!!

Ciao ciao buona serata

chris190
04-12-2019, 22:03
Allora, eccomi qua pronto per rispondere alle vostre domande ;)

Faccio una piccola premessa primi di iniziare. Ho trovato un tecnico davvero competente, capace, gentile ma sopratutto disponibile che mi ha aiutato davvero tanto, una perla rara in mezzo all'oceano in tal settore!
Giustamente mi ha detto lui, lui ama il suo lavoro e ci mette la passione, ascolta eventualmente le varie problematiche e cerca nel possibile di risolverle.
Mi sono capitati invece tecnici in passato molto arroganti e sbrigativi, ma come dice lui se non hai più la passione o ti pesa o anche una giornata no, può capitare come penso in tutti i settori soprattutto in quello pubblico come alle poste ad esempio, i cafoni ci sono sempre. ;)
A tal proposito pensavo di essere più vicino alla centrale (250metri) come riportato dai vari siti di copertura, invece con mia amara sorpresa ho scoperto di essere a 346metri esatti mi ha fatto vedere col tester! :cry:
Ed il massimo che potevo agganciare era di 48 mega, lui ha detto che provava a spostarmi su una coppia libera per vedere se riuscivamo ad ottenere qualche mega in più, ed in effetti dopo tale modifica (mi ha spostato sulla coppia 5 dalla 3 non erano molte dispobibili 1 o 2), è riuscito a portarmi a ben 70mega pieni di portante in down, mentre per l'upload non ci sono problemi 21mega pieni e non è finita, mi anche fatto il favore di spostare (dirottare) quei 70 mega in arrivo dalla principale (presa nascosta dietro l'armadio che non sapevo) sulla presa secondaria in salotto (che pensavo sinceramente fosse la primaria dove arrivavano max 48mega) dove ho collegato il modem con tutti gli accessori! :eek: :eek: :ave:

Principale, scatoletta dietro l'armadio
https://i.postimg.cc/fbcS5Qcg/IMG-20191205-002801.jpg

Secondaria dove ho collegato il modem (stessa portante della primaria)
https://i.postimg.cc/KzmkHpQc/IMG-20191205-002814.jpg
https://i.postimg.cc/m2PcJH39/IMG-20191205-002833.jpg

Panoramica
https://i.postimg.cc/LXvYKk0t/IMG-20191205-002900.jpg

Tanto di cappello a quest'uomo. Mi ha fatto vari test sulla linea è si congraturato visto che sono ancora i cavi vecchi degli 70 in carta, dell'efficenza della stessa, nessun distrubo, nennuna anomalia linea davvero perfetta, ma la distanza aime è quella che è, però dai non posso lamentarmi, si vede che nonostante avendo la cabina in linea d'aria a circa 300metri il cavo sotterraneo fa un giro un pò più lungo di quanto pensassi! :doh:

Tra l'altro mi ha fatto notare, cosa che mi era sfuggita, che sono anche in derivata "condominiale" (coniato da me :D ), cioè abitando in un condominio a 2 entrate 9 e 9A (io abito al 9A), la linea che arriva dalla cabina poi si dirama e quindi si perde qualche mega, infatti nell'altro la velocità è leggermente maggiore e questo vale per tutti. Unica fortuna che almeno l'armadio non è in derivata ma diretto!

Comunque come vi dicevo, non posso assolutamente lamentarmi, anzi sono davvero felice e contento già cosi come e per l'uso che ne facciamo basta e avanza, certo non potrò sperimentare il brio dei 100mega pieni, ma poco importa. Inoltre nelle ultime settimane ho visto posare con annesse tubazioni, diversi pozzetti a marchio fastweb e gli ho chiesto se centra con la FTTH oppure è della semplice fibra che fastweb sta tirando in centrale, e lui mi ha detto che si tratta proprio della FTTH di openfiber o flashfiber e che stanno cablando pian piano il territorio comunale (come da conferme anche dai vari operatori che stavano posando la fibra, che mi hanno confermato tale versione anche se i rispettivi siti ancora non sono aggiornati) :D Che...:ciapet: !

Bene dopo questa breve premessa, veniamo al dunque.

@chris190 hai richiesto anche l'attivazione su nuova linea o hai optato sulla migrazione?

Avendo anche la fonia in voip (essendo la nuova linea irideos una pura "naked" cioè dati) ho dovuto richiedere una nuova linea, che mi è stata attivata nel giro di qualche giorno.

Sarebbe il peering? Così ad intuito... Centra col peer?
UP UP
questi sono i post per cui il forum "vale il prezzo del biglietto"

In poche parole il "peering" è un accordo tecnico e commerciale che disciplina l’interconnessione di due reti per permettere loro di scambiare traffico con i clienti dell’altra.

Ci sono 2 tipi di peering
Settlement free peering:Senza scambio di denaro.
Paid peering: Una delle parti paga l’altra.

Due reti si interconnettono senza costi quando lo trovano mutualmenteutile: se una parte non percepisce un vantaggio dal peering alloravorrà essere
pagata.

https://i.postimg.cc/kgQ0gVJY/ssss.jpg

Quindi non è altro che un'interconnessione tra su ISP che può essere a pagamento qual'ora non vi fosse un vantaggio o gratis quando ambedue le parti si scambiano i dati alla parti.

https://www.ilfattoquotidiano.it/2013/11/02/telecom-verso-un-web-di-serie-a-e-di-serie-b/764112/

https://it.wikibooks.org/wiki/Protocolli_e_architetture_di_instradamento/Instradamento_inter-dominio:_peering_e_transito_in_Internet

8 MBytes?
(cioè 8x8=64)

Si, si. Qui qualcosina di meno perchè tra streaming e gioco online, però va molto bene
https://i.postimg.cc/q7tb99CX/79348630-531122201069823-4130225029268897792-n.jpg

Chris, già sai
Traceroute col mio file .bat
https://i.postimg.cc/mrqtZ62S/ping.jpg

ps:
il file .bat non cè l'ho più, se vuoi rimandermelo lo faccio anche con quello ;)

Speedtest:
https://i.postimg.cc/pdpGwy66/78323578-503106273886448-6127178955536465920-n.jpg

Statistiche:
https://i.postimg.cc/Pqg40yZC/das.jpg

xm4rcell0x
05-12-2019, 14:25
domani passa il tecnico ad attivare la linea, speriamo bene!
@ebeb e chris190, ecco il file bat per i tracert ;)

chris190
05-12-2019, 14:35
@ebeb e chris190, ecco il file bat per i tracert ;)

Grazie, ecco qua è stato anche veloce ;)

*** 151.7.32.104 ***

Pinging 151.7.32.104 with 32 bytes of data:
Reply from 151.7.32.104: bytes=32 time=21ms TTL=55
Reply from 151.7.32.104: bytes=32 time=23ms TTL=55
Reply from 151.7.32.104: bytes=32 time=22ms TTL=55
Reply from 151.7.32.104: bytes=32 time=23ms TTL=55
Reply from 151.7.32.104: bytes=32 time=24ms TTL=55
Reply from 151.7.32.104: bytes=32 time=43ms TTL=55

Ping statistics for 151.7.32.104:
Packets: Sent = 30, Received = 30, Lost = 0 (0% loss),
Approximate round trip times in milli-seconds:
Minimum = 21ms, Maximum = 43ms, Average = 22ms

*** Tracert aruba.it ***

Tracing route to aruba.it [62.149.188.200]
over a maximum of 30 hops:

1 3 ms 2 ms 3 ms 192.168.1.1
2 22 ms 17 ms 18 ms 195.43.166.11
3 17 ms 16 ms 16 ms cr2-tenge0-0-0-11-cal1.mil.kpnqwest.it [109.168.0.93]
4 15 ms 15 ms 16 ms br1-xe-0-1-0-0-cal1.mil.kpnqwest.it [109.168.0.166]
5 16 ms 16 ms 16 ms aruba.mix-it.net [217.29.66.90]
6 25 ms 24 ms 26 ms it1-core-b.aruba.it [62.149.191.52]
7 24 ms 24 ms 24 ms it1-is2-a.aruba.it [62.149.185.27]
8 25 ms 25 ms 24 ms 62.149.191.68
9 27 ms 27 ms 29 ms 62.149.188.200

Trace complete.

*** Tracert kpnqwest.it ***

Tracing route to kpnqwest.it [109.168.113.92]

1 2 ms 2 ms 2 ms 192.168.1.1
2 21 ms 17 ms 16 ms 195.43.166.11
3 17 ms 17 ms 17 ms cr1-tenge0-0-0-11-cal1.mil.kpnqwest.it [109.168.0.89]
4 16 ms 17 ms 16 ms cr2-hunge0-0-1-1-cal2.mil.kpnqwest.it [109.168.0.6]
5 16 ms 16 ms 16 ms er1-tenge4-7-cal2.mil.kpnqwest.it [109.168.0.50]
6 16 ms 28 ms 15 ms kqi-cal2-fw.comm2000.it [94.141.30.244]
7 16 ms 16 ms 16 ms esrever.kpnqwest.it [109.168.113.92]

Trace complete.

*** Tracert Cloudflare.net ***

Tracing route to cloudflare.net [104.17.156.85]

2 17 ms 18 ms 17 ms 195.43.166.11
3 17 ms 15 ms 16 ms cr2-tenge0-0-0-11-cal1.mil.kpnqwest.it [109.168.0.93]
4 15 ms 15 ms 15 ms br1-xe-0-1-0-0-cal1.mil.kpnqwest.it [109.168.0.166]
5 17 ms 21 ms 16 ms cloudflare.mix-it.net [217.29.66.167]
6 15 ms 16 ms 16 ms 104.17.156.85

Trace complete.

*** Tracert gamesnet.it ***

Tracing route to gamesnet.it [195.36.6.10]

1 5 ms 3 ms 2 ms 192.168.1.1
2 16 ms 17 ms 17 ms 195.43.166.11
3 17 ms 16 ms 17 ms cr1-tenge0-0-0-11-cal1.mil.kpnqwest.it [109.168.0.89]
4 17 ms 15 ms 21 ms er1-tenge4-5-cal1.mil.kpnqwest.it [109.168.0.26]
5 17 ms 15 ms 15 ms telnet-s.r.bear1.milan2.level3.net [213.249.105.38]
6 16 ms 16 ms 16 ms www.gamesnet.it [195.36.6.10]

Trace complete.

*** Tracert sbg.proof.ovh.net ***

Tracing route to sbg.proof.ovh.net [5.135.128.81]

1 3 ms 2 ms 2 ms 192.168.1.1
2 17 ms 17 ms 16 ms 195.43.166.11
3 16 ms 15 ms 16 ms cr2-tenge0-0-0-11-cal1.mil.kpnqwest.it [109.168.0.93]
4 16 ms 18 ms 15 ms br1-xe-0-1-0-0-cal1.mil.kpnqwest.it [109.168.0.166]
5 * * * Request timed out.
6 33 ms 31 ms 31 ms be103.sbg-g1-nc5.fr.eu [91.121.215.194]
7 * * * Request timed out.
8 30 ms 30 ms 31 ms be50-5.sbg-4b-a9.fr.eu [188.165.9.74]
9 31 ms 30 ms 29 ms sbg.proof.ovh.net [5.135.128.81]

Trace complete.

*** Tracert verygames.net ***

Tracing route to verygames.net [94.23.214.174]

1 5 ms 3 ms 3 ms 192.168.1.1
2 36 ms 15 ms 16 ms 195.43.166.11
3 17 ms 15 ms 15 ms cr2-tenge0-0-0-11-cal1.mil.kpnqwest.it [109.168.0.93]
4 16 ms 15 ms 15 ms br1-xe-0-1-0-0-cal1.mil.kpnqwest.it [109.168.0.166]
5 * * * Request timed out.
6 31 ms 31 ms 35 ms be103.sbg-g2-nc5.fr.eu [91.121.215.220]
7 25 ms 24 ms 24 ms fra-fr5-sbb2-nc5.de.eu [91.121.215.197]
8 38 ms 40 ms 44 ms be103.rbx-g2-nc5.fr.eu [94.23.122.240]
9 * * * Request timed out.
10 * * * Request timed out.
11 * * * Request timed out.
12 39 ms 37 ms 38 ms www-3.verygames.net [94.23.214.174]

Trace complete.

*** Tracert hetzner.de ***

Tracing route to hetzner.de [78.47.166.55]

1 5 ms 4 ms 3 ms 192.168.1.1
2 98 ms 16 ms 21 ms 195.43.166.11
3 16 ms 18 ms 19 ms cr1-tenge0-0-0-11-cal1.mil.kpnqwest.it [109.168.0.89]
4 16 ms 18 ms 16 ms cr2-hunge0-0-1-1-cal2.mil.kpnqwest.it [109.168.0.6]
5 16 ms 15 ms 17 ms br1-xe-0-1-0-0-cal2.mil.kpnqwest.it [109.168.0.174]
6 18 ms 15 ms 15 ms mno-b2-link.telia.net [213.248.86.65]
7 24 ms 26 ms 26 ms ffm-bb3-link.telia.net [62.115.133.226]
8 25 ms 25 ms 25 ms ffm-b5-link.telia.net [62.115.114.89]
9 24 ms 25 ms 37 ms hetzner-ic-326013-ffm-b4.c.telia.net [213.248.70.3]
10 28 ms 29 ms 29 ms core11.nbg1.hetzner.com [213.239.224.237]
11 29 ms 27 ms 28 ms ex9k2.dc1.nbg1.hetzner.com [213.239.203.218]
12 27 ms 27 ms 27 ms dedihetznernew.your-server.de [78.47.166.55]

Trace complete.

*** Tracert aixit.com ***

Tracing route to aixit.com [82.149.224.66]

2 19 ms 17 ms 16 ms 195.43.166.11
3 16 ms 16 ms 16 ms cr1-tenge0-0-0-11-cal1.mil.kpnqwest.it [109.168.0.89]
4 16 ms 16 ms 15 ms cr2-hunge0-0-1-1-cal2.mil.kpnqwest.it [109.168.0.6]
5 17 ms 16 ms 15 ms br1-xe-0-1-0-0-cal2.mil.kpnqwest.it [109.168.0.174]
6 16 ms 15 ms 17 ms mno-b2-link.telia.net [213.248.86.65]
7 28 ms 26 ms 25 ms ffm-bb2-link.telia.net [62.115.142.140]
8 24 ms 25 ms 24 ms ffm-b12-link.telia.net [62.115.142.5]
9 25 ms 25 ms 26 ms aixit-ic-310160-ffm-b12.c.telia.net [62.115.52.250]
10 26 ms 26 ms 25 ms ae0-3002.er2.fra1.ax.de.aixit.net [83.141.5.102]
11 26 ms 25 ms 25 ms www.aixit.com [82.149.224.66]

Trace complete.

*** Tracert intergenia.de ***

Tracing route to intergenia.de [85.25.0.17]

2 17 ms 17 ms 18 ms 195.43.166.11
3 16 ms 16 ms 15 ms cr1-tenge0-0-0-11-cal1.mil.kpnqwest.it [109.168.0.89]
4 17 ms 17 ms 16 ms cr2-hunge0-0-1-1-cal2.mil.kpnqwest.it [109.168.0.6]
6 15 ms 18 ms 16 ms mno-b2-link.telia.net [213.248.86.65]
7 25 ms 24 ms 24 ms ffm-bb2-link.telia.net [62.115.142.140]
8 25 ms 24 ms 32 ms ffm-b1-link.telia.net [62.115.116.160]
9 33 ms 34 ms 33 ms ae2.cr-nunki.sxb1.bb.godaddy.com [62.115.144.9]
10 34 ms 33 ms 34 ms ae0-v100.sr-sol.sxb1.mass.systems [87.230.112.3]
11 35 ms 33 ms 33 ms 62.138.129.2
12 33 ms 34 ms 33 ms 92.204.12.11
13 34 ms 35 ms 33 ms static-ip-85-25-0-17.inaddr.ip-pool.com [85.25.0.17]

Trace complete.

*** Tracert ngz-server.de ***

Tracing route to ngz-server.de [213.202.193.170]

1 4 ms 3 ms 2 ms 192.168.1.1
2 18 ms 15 ms 15 ms 195.43.166.11
3 16 ms 16 ms 17 ms cr2-tenge0-0-0-11-cal1.mil.kpnqwest.it [109.168.0.93]
4 18 ms 16 ms 16 ms cr1-hunge0-0-1-1-cal4.mil.kpnqwest.it [109.168.0.21]
5 16 ms 16 ms 16 ms br1-xe-0-1-0-0-cal4.mil.kpnqwest.it [109.168.0.178]
6 16 ms 16 ms 16 ms xe-10-2-1.bar1.milan1.level3.net [212.73.241.45]
7 27 ms 27 ms 28 ms ae-1-3103.edge5.dusseldorf1.level3.net [4.69.136.246]
8 28 ms 28 ms 29 ms vteljo3.frankfurt1.level3.net [212.162.19.26]
9 32 ms 29 ms 30 ms xe-1-0-39.core.net.unigs.de [217.79.186.198]
10 28 ms 28 ms 29 ms 213.202.193.170.static.rdns-uclo.net [213.202.193.170]

Trace complete.

*** Tracert multiplay.co.uk ***

Tracing route to multiplay.co.uk [85.236.96.26]

2 17 ms 16 ms 17 ms 195.43.166.11
3 17 ms 18 ms 16 ms cr2-tenge0-0-0-11-cal1.mil.kpnqwest.it [109.168.0.93]
4 16 ms 16 ms 16 ms cr1-hunge0-0-1-1-cal4.mil.kpnqwest.it [109.168.0.21]
5 16 ms 16 ms 16 ms br1-xe-0-1-0-0-cal4.mil.kpnqwest.it [109.168.0.178]
6 15 ms 15 ms 16 ms xe-10-2-1.bar1.milan1.level3.net [212.73.241.45]
7 * * 40 ms ae-13-3511.ear2.london15.level3.net [4.69.167.146]
8 * * 40 ms ae-13-3511.ear2.london15.level3.net [4.69.167.146]
9 40 ms 41 ms 41 ms 195.50.120.99
10 40 ms 41 ms 40 ms ha01.multiplay.co.uk [85.236.96.26]

Trace complete.

*** Tracert bbc.co.uk ***

Tracing route to bbc.co.uk [151.101.128.81]

1 3 ms 2 ms 1 ms 192.168.1.1
2 39 ms 17 ms 18 ms 195.43.166.11
3 19 ms 16 ms 15 ms cr1-tenge0-0-0-11-cal1.mil.kpnqwest.it [109.168.0.89]
4 18 ms 17 ms 16 ms cr2-hunge0-0-1-1-cal2.mil.kpnqwest.it [109.168.0.6]
5 15 ms 17 ms 19 ms br1-xe-0-1-0-0-cal2.mil.kpnqwest.it [109.168.0.174]
6 17 ms 16 ms 15 ms mno-b2-link.telia.net [213.248.86.65]
7 16 ms 18 ms 17 ms fastly-ic-344881-mno-b2.c.telia.net [62.115.175.31]
8 17 ms 15 ms 16 ms 151.101.128.81

Trace complete.

*** Tracert coreix.net ***

Tracing route to coreix.net [89.187.78.14]

1 3 ms 2 ms 1 ms 192.168.1.1
3 18 ms 60 ms 18 ms cr2-tenge0-0-0-11-cal1.mil.kpnqwest.it [109.168.0.93]
4 16 ms 15 ms 17 ms br1-xe-0-1-0-0-cal1.mil.kpnqwest.it [109.168.0.166]
5 16 ms 15 ms 17 ms colt.mix-it.net [217.29.66.68]
6 * * * Request timed out.
7 * * * Request timed out.
8 39 ms 41 ms 39 ms 212.161.66.230
9 41 ms 41 ms 40 ms xe-5-1.edge4.enf.lon5.coreix.net [89.187.93.9]
10 43 ms 41 ms 41 ms 89.187.78.14

Trace complete.

*** Tracert proserve.nl ***

Tracing route to proserve.nl [37.97.254.22]

2 17 ms 16 ms 16 ms 195.43.166.11
3 16 ms 16 ms 114 ms cr2-tenge0-0-0-11-cal1.mil.kpnqwest.it [109.168.0.93]
4 24 ms 15 ms 15 ms br1-xe-0-1-0-0-cal1.mil.kpnqwest.it [109.168.0.166]
5 17 ms 16 ms 17 ms xe4-1-5-0.milano51.mil.seabone.net [93.186.128.150]
6 43 ms 43 ms 43 ms ae24.amster1.ams.seabone.net [195.22.213.12]
7 44 ms 43 ms 42 ms fusix.amster1.ams.seabone.net [195.22.213.131]
8 54 ms 49 ms 44 ms r0.eunets.nl.fusixnetworks.net [37.139.139.250]
10 37 ms 39 ms 35 ms e1-a0.r1.ams0.transip.net [157.97.168.8]
11 59 ms 58 ms 54 ms r1.s2.t2.ams0.transip.net [37.97.252.131]
12 55 ms 63 ms 49 ms s2.l4.t2.ams0.transip.net [37.97.252.71]
13 36 ms 36 ms 36 ms www.proserve.nl [37.97.254.22]

Trace complete.

*** Tracert i3d.net ***

Tracing route to i3d.net [31.204.146.148]

3 16 ms 16 ms 17 ms cr2-tenge0-0-0-11-cal1.mil.kpnqwest.it [109.168.0.93]
4 16 ms 16 ms 16 ms cr1-hunge0-0-1-1-cal4.mil.kpnqwest.it [109.168.0.21]
5 15 ms 18 ms 15 ms br1-xe-0-1-0-0-cal4.mil.kpnqwest.it [109.168.0.178]
6 15 ms 16 ms 15 ms xe-10-2-1.bar1.milan1.level3.net [212.73.241.45]
7 38 ms 37 ms 37 ms ae-1-3111.edge4.london1.level3.net [4.69.141.230]
8 44 ms 43 ms 43 ms interactive.edge4.london1.level3.net [212.113.8.46]
9 100 ms 45 ms 43 ms 100ge.br3-cr1.smartdc.rtm.i3d.net [109.200.218.245]
10 45 ms 44 ms 44 ms www.i3d.net [31.204.146.148]

Trace complete.

*** Tracert 216.58.200.4 ***

Tracing route to hkg12s11-in-f4.1e100.net [216.58.200.4]

1 2 ms 2 ms 5 ms 192.168.1.1
2 16 ms 17 ms 15 ms 195.43.166.11
3 17 ms 16 ms 16 ms cr1-tenge0-0-0-11-cal1.mil.kpnqwest.it [109.168.0.89]
4 18 ms 15 ms 15 ms cr2-hunge0-0-1-1-cal2.mil.kpnqwest.it [109.168.0.6]
5 17 ms 16 ms 16 ms br1-xe-0-1-0-0-cal2.mil.kpnqwest.it [109.168.0.174]
6 18 ms 16 ms 16 ms mno-b2-link.telia.net [213.248.86.65]
7 17 ms 15 ms 15 ms mno-b3-link.telia.net [62.115.116.150]
8 16 ms 16 ms 15 ms 72.14.217.236
9 20 ms 16 ms 16 ms 74.125.245.242
10 36 ms 36 ms 38 ms 72.14.233.132
11 39 ms 35 ms 35 ms 108.170.236.120
12 38 ms 38 ms 36 ms 108.170.237.243
13 110 ms 110 ms 111 ms 172.253.65.164
14 123 ms 127 ms 126 ms 216.239.57.196
15 136 ms 134 ms 136 ms 72.14.234.9
16 183 ms 170 ms 171 ms 209.85.241.247
17 266 ms 266 ms 266 ms 108.170.235.217
18 333 ms 373 ms 374 ms 172.253.66.70
19 306 ms 305 ms 305 ms 216.239.62.241
20 305 ms 305 ms 306 ms 108.170.241.65
21 308 ms 308 ms 307 ms 209.85.240.9
22 305 ms 306 ms 305 ms hkg12s11-in-f4.1e100.net [216.58.200.4]

Trace complete.

*** Tracert 172.217.12.196 ***

Tracing route to lga25s63-in-f4.1e100.net [172.217.12.196]

1 2 ms 2 ms 1 ms 192.168.1.1
3 53 ms 16 ms 16 ms cr1-tenge0-0-0-11-cal1.mil.kpnqwest.it [109.168.0.89]
4 17 ms 16 ms 16 ms cr2-hunge0-0-1-1-cal2.mil.kpnqwest.it [109.168.0.6]
6 29 ms 18 ms 16 ms mno-b2-link.telia.net [213.248.86.65]
7 16 ms 17 ms 18 ms mno-b3-link.telia.net [62.115.116.150]
8 18 ms 15 ms 15 ms 72.14.217.236
9 17 ms 16 ms 18 ms 108.170.245.66
10 39 ms 36 ms 35 ms 72.14.235.14
11 38 ms 41 ms 40 ms 108.170.234.10
12 124 ms 39 ms 39 ms 108.170.234.119
13 109 ms 110 ms 108 ms 172.253.65.174
14 110 ms 110 ms 109 ms 216.239.58.120
15 108 ms 107 ms 108 ms 108.170.248.1
16 110 ms 110 ms 109 ms 172.253.69.211
17 109 ms 109 ms 109 ms lga25s63-in-f4.1e100.net [172.217.12.196]

Trace complete.

*** Tracert telnet.it ***

Tracing route to telnet.it [195.36.1.104]

2 17 ms 15 ms 22 ms 195.43.166.11
3 18 ms 16 ms 15 ms cr1-tenge0-0-0-11-cal1.mil.kpnqwest.it [109.168.0.89]
4 16 ms 15 ms 15 ms er1-tenge4-5-cal1.mil.kpnqwest.it [109.168.0.26]
5 15 ms 16 ms 28 ms telnet-s.r.bear1.milan2.level3.net [213.249.105.38]
6 16 ms 15 ms 15 ms itaca.telnetwork.it [195.36.1.104]

Trace complete.

*** Tracert kqi.it ***

Tracing route to kqi.it [109.168.113.92]

2 16 ms 16 ms 17 ms 195.43.166.11
3 17 ms 16 ms 15 ms cr1-tenge0-0-0-11-cal1.mil.kpnqwest.it [109.168.0.89]
4 17 ms 15 ms 16 ms cr2-hunge0-0-1-1-cal2.mil.kpnqwest.it [109.168.0.6]
5 28 ms 17 ms 16 ms er1-tenge4-7-cal2.mil.kpnqwest.it [109.168.0.50]
6 15 ms 15 ms 15 ms kqi-cal2-fw.comm2000.it [94.141.30.244]
7 17 ms 15 ms 16 ms esrever.kpnqwest.it [109.168.113.92]

Trace complete.

*** Tracert xch.nl ***

Tracing route to xch.nl [93.184.96.73]

2 55 ms 16 ms 16 ms 195.43.166.11
3 17 ms 16 ms 17 ms cr1-tenge0-0-0-11-cal1.mil.kpnqwest.it [109.168.0.89]
4 17 ms 16 ms 15 ms cr2-hunge0-0-1-1-cal2.mil.kpnqwest.it [109.168.0.6]
5 16 ms 16 ms 15 ms br1-xe-0-1-0-0-cal2.mil.kpnqwest.it [109.168.0.174]
6 16 ms 14 ms 16 ms mno-b2-link.telia.net [213.248.86.65]
7 16 ms 16 ms 18 ms ntt-ic-332738-mno-b2.c.telia.net [62.115.147.79]
8 47 ms 44 ms 44 ms ae-0.r24.amstnl02.nl.bb.gin.ntt.net [129.250.3.178]
9 42 ms 40 ms 39 ms ae-0.a02.amstnl02.nl.bb.gin.ntt.net [129.250.3.55]
10 40 ms 40 ms 40 ms 212.119.24.218
11 48 ms 72 ms 46 ms ae1-20g.er.er-r23.tcn.as31477.net [89.188.4.70]
12 47 ms 45 ms 47 ms www.xch.nl [93.184.96.73]

Trace complete.

*** Tracert xs4all.nl ***

Tracing route to xs4all.nl [194.109.6.93]

3 16 ms 16 ms 18 ms cr1-tenge0-0-0-11-cal1.mil.kpnqwest.it [109.168.0.89]
4 16 ms 16 ms 16 ms cr2-hunge0-0-1-1-cal2.mil.kpnqwest.it [109.168.0.6]
5 15 ms 17 ms 16 ms br1-xe-0-1-0-0-cal2.mil.kpnqwest.it [109.168.0.174]
6 15 ms 20 ms 15 ms mno-b2-link.telia.net [213.248.86.65]
7 26 ms 26 ms 26 ms ffm-bb2-link.telia.net [62.115.142.140]
8 39 ms 25 ms 25 ms ffm-b12-link.telia.net [62.115.142.5]
9 26 ms 25 ms 27 ms kpn-ic-312711-ffm-b12.c.telia.net [62.115.37.102]
10 34 ms 36 ms 35 ms ffm-s1-rou-1102.de.eurorings.net [134.222.48.144]
11 31 ms 31 ms 30 ms asd2-rou-1043.nl.eurorings.net [134.222.48.176]
12 38 ms 38 ms 38 ms asd-s5-rou-1041.nl.eurorings.net [134.222.48.245]
13 38 ms 57 ms 39 ms 134.222.94.219
14 38 ms 37 ms 38 ms 0.et-3-1-0.xr4.1d12.xs4all.net [194.109.5.0]
15 38 ms 38 ms 38 ms xs4all.nl [194.109.6.93]

Trace complete.

*** Tracert sl.ru ***

Tracing route to sl.ru [91.218.10.36]

1 2 ms 3 ms 9 ms 192.168.1.1
2 16 ms 17 ms 16 ms 195.43.166.11
4 16 ms 17 ms 15 ms br1-xe-0-0-0-0-cal1.mil.kpnqwest.it [109.168.0.162]
5 16 ms 16 ms 16 ms xe4-1-5-0.milano51.mil.seabone.net [93.186.128.150]
6 28 ms 29 ms 28 ms ae31.franco71.fra.seabone.net [195.22.208.75]
7 54 ms 56 ms 54 ms ojsc-vimpelcom.franco71.fra.seabone.net [89.221.34.113]
8 * * * Request timed out.
9 67 ms 66 ms 66 ms mks-gw.moscow.gldn.net [194.186.0.110]
10 66 ms 66 ms 66 ms host212-57-99-218.msk-ibb.mksnet.ru [212.57.99.218]
11 69 ms 68 ms 68 ms 91.218.11.2
12 68 ms 69 ms 67 ms vds1.yet.ru [91.218.10.37]
13 68 ms 68 ms 68 ms WWW [91.218.10.36]

Trace complete.

*** Tracert dedibox.fr ***

Tracing route to dedibox.fr [62.210.16.2]

1 5 ms 2 ms 2 ms 192.168.1.1
3 16 ms 17 ms 16 ms cr2-tenge0-0-0-11-cal1.mil.kpnqwest.it [109.168.0.93]
4 16 ms 15 ms 16 ms br1-xe-0-1-0-0-cal1.mil.kpnqwest.it [109.168.0.166]
5 19 ms 16 ms 16 ms xe4-1-5-0.milano51.mil.seabone.net [93.186.128.150]
6 31 ms 32 ms 31 ms ae23.parigi52.par.seabone.net [195.22.210.222]
7 31 ms 32 ms 31 ms online.parigi52.par.seabone.net [213.144.168.103]
8 32 ms 32 ms 31 ms 195.154.1.151
9 31 ms 31 ms 31 ms www.as12876.net [62.210.16.2]

Trace complete.

*** Tracert free.fr ***

Tracing route to free.fr [212.27.48.10]

2 18 ms 16 ms 15 ms 195.43.166.11
3 16 ms 16 ms 18 ms cr2-tenge0-0-0-11-cal1.mil.kpnqwest.it [109.168.0.93]
4 18 ms 16 ms 16 ms cr1-hunge0-0-1-1-cal4.mil.kpnqwest.it [109.168.0.21]
5 69 ms 15 ms 15 ms br1-xe-0-1-0-0-cal4.mil.kpnqwest.it [109.168.0.178]
6 17 ms 16 ms 15 ms xe-10-2-1.bar1.milan1.level3.net [212.73.241.45]
7 114 ms 63 ms 118 ms ae-1-3111.edge7.paris1.level3.net [4.69.133.234]
8 34 ms 33 ms 36 ms free-pni-1.routers.proxad.net [212.27.40.37]
10 35 ms 34 ms 34 ms bzn-9k-4-be1004.intf.routers.proxad.net [78.254.249.2]
11 * * * Request timed out.
12 34 ms 34 ms 35 ms bzn-9k-2.sys.routers.proxad.net [212.27.32.146]
13 34 ms 33 ms 33 ms www.free.fr [212.27.48.10]

Trace complete.

*** Tracert easo.ea.com ***

Tracing route to easo.ea.com [159.153.64.173]

2 16 ms 16 ms 16 ms 195.43.166.11
3 17 ms 15 ms 16 ms cr2-tenge0-0-0-11-cal1.mil.kpnqwest.it [109.168.0.93]
4 17 ms 15 ms 16 ms cr1-hunge0-0-1-1-cal4.mil.kpnqwest.it [109.168.0.21]
5 16 ms 17 ms 15 ms br1-xe-0-1-0-0-cal4.mil.kpnqwest.it [109.168.0.178]
6 16 ms 24 ms 33 ms xe-10-2-1.bar1.milan1.level3.net [212.73.241.45]
7 * 1270 ms * ae-2-3602.ear3.washington1.level3.net [4.69.206.81]
8 110 ms 110 ms 110 ms 4.79.23.202
9 111 ms 113 ms 111 ms 159.153.92.10
10 165 ms 111 ms 111 ms 159.153.92.78
11 111 ms 110 ms 110 ms easo.ea.com [159.153.64.173]

Trace complete.

*** Tracert airenetworks.es ***

Tracing route to airenetworks.es [84.232.5.180]

2 29 ms 20 ms 17 ms 195.43.166.11
3 19 ms 16 ms 16 ms cr1-tenge0-0-0-11-cal1.mil.kpnqwest.it [109.168.0.89]
4 18 ms 16 ms 16 ms cr2-hunge0-0-1-1-cal2.mil.kpnqwest.it [109.168.0.6]
5 15 ms 16 ms 15 ms br1-xe-0-1-0-0-cal2.mil.kpnqwest.it [109.168.0.174]
6 16 ms 16 ms 15 ms mno-b2-link.telia.net [213.248.86.65]
7 23 ms 25 ms 22 ms mei-b2-link.telia.net [62.115.133.185]
8 38 ms 37 ms 36 ms mad-b1-link.telia.net [62.115.115.161]
9 37 ms 37 ms 36 ms airenetworks-ic-337336-mad-b1.c.telia.net [62.115.166.141]
10 * * * Request timed out.
11 43 ms 44 ms 44 ms core1-fw-elda.servihosting.net [84.232.0.10]
12 45 ms 45 ms 44 ms peral.servihosting.net [84.232.5.180]

Trace complete.

*** Tracert gatel.de ***

Tracing route to gatel.de [185.53.178.8]

3 16 ms 15 ms 18 ms cr2-tenge0-0-0-11-cal1.mil.kpnqwest.it [109.168.0.93]
4 16 ms 15 ms 15 ms br1-xe-0-1-0-0-cal1.mil.kpnqwest.it [109.168.0.166]
5 20 ms 17 ms 19 ms xe4-1-5-0.milano51.mil.seabone.net [93.186.128.150]
6 28 ms 29 ms 32 ms ae30.franco71.fra.seabone.net [195.22.208.73]
7 29 ms 28 ms 28 ms be3034.rcr22.fra06.atlas.cogentco.com [130.117.15.37]
8 30 ms 28 ms 29 ms be2846.ccr42.fra03.atlas.cogentco.com [154.54.37.29]
9 34 ms 35 ms 37 ms be2960.ccr22.muc03.atlas.cogentco.com [154.54.36.254]
10 35 ms 34 ms 34 ms te0-0-1-2.agr11.muc03.atlas.cogentco.com [154.54.56.226]
11 34 ms 34 ms 34 ms te0-0-2-3.nr11.b015933-1.muc03.atlas.cogentco.com [154.25.6.162]
12 48 ms 35 ms 33 ms 149.6.156.202
13 143 ms 37 ms 37 ms 185.53.178.8

Trace complete.

*** Tracert kundenserver.de ***

Tracing route to kundenserver.de [213.165.67.109]

1 8 ms 2 ms 2 ms 192.168.1.1
4 16 ms 16 ms 16 ms cr2-hunge0-0-1-1-cal2.mil.kpnqwest.it [109.168.0.6]
5 18 ms 15 ms 15 ms br1-xe-0-1-0-0-cal2.mil.kpnqwest.it [109.168.0.174]
6 16 ms 17 ms 15 ms mno-b2-link.telia.net [213.248.86.65]
7 25 ms 26 ms 27 ms ffm-bb3-link.telia.net [62.115.133.226]
8 27 ms 25 ms 24 ms ffm-b1-link.telia.net [62.115.121.1]
9 25 ms 24 ms 25 ms ionos-ic-350360-ffm-b1.c.telia.net [62.115.181.11]
10 27 ms 26 ms 27 ms ae-9.bb-b.bs.kae.de.oneandone.net [212.227.120.168]
11 27 ms 27 ms 36 ms ae-0-0.gw-diste2-b.bs.kae.de.oneandone.net [212.227.116.213]
12 33 ms 26 ms 26 ms ml.kundenserver.de [213.165.67.109]

Trace complete.

*** Tracert vispa.net ***

Tracing route to vispa.net [83.217.185.26]

1 2 ms 2 ms 3 ms 192.168.1.1
3 17 ms 15 ms 15 ms cr1-tenge0-0-0-11-cal1.mil.kpnqwest.it [109.168.0.89]
4 18 ms 16 ms 16 ms cr2-hunge0-0-1-1-cal2.mil.kpnqwest.it [109.168.0.6]
5 15 ms 16 ms 16 ms br1-xe-0-1-0-0-cal2.mil.kpnqwest.it [109.168.0.174]
6 16 ms 17 ms 44 ms mno-b2-link.telia.net [213.248.86.65]
7 23 ms 24 ms 22 ms mei-b2-link.telia.net [62.115.133.185]
8 23 ms 22 ms 21 ms mei-b3-link.telia.net [62.115.116.12]
9 22 ms 22 ms 23 ms cogent-ic-344184-mei-b3.c.telia.net [62.115.179.97]
10 23 ms 23 ms 22 ms be2345.ccr21.mrs01.atlas.cogentco.com [154.54.38.169]
11 32 ms 32 ms 34 ms be3092.ccr41.par01.atlas.cogentco.com [130.117.49.153]
12 40 ms 41 ms 41 ms be3684.ccr51.lhr01.atlas.cogentco.com [154.54.60.170]
13 49 ms 46 ms 45 ms be2111.ccr21.man01.atlas.cogentco.com [130.117.50.74]
14 46 ms 48 ms 46 ms be2826.rcr21.man02.atlas.cogentco.com [154.54.59.10]
15 49 ms 45 ms 45 ms 149.14.36.42
16 50 ms 47 ms 46 ms 83.217.185.26

Trace complete.

*** Tracert superhost.cz ***

Tracing route to superhost.cz [95.168.211.44]

1 2 ms 3 ms 2 ms 192.168.1.1
2 17 ms 17 ms 15 ms 195.43.166.11
3 17 ms 17 ms 17 ms cr1-tenge0-0-0-11-cal1.mil.kpnqwest.it [109.168.0.89]
4 17 ms 16 ms 16 ms cr2-hunge0-0-1-1-cal2.mil.kpnqwest.it [109.168.0.6]
5 16 ms 16 ms 16 ms br1-xe-0-1-0-0-cal2.mil.kpnqwest.it [109.168.0.174]
6 16 ms 15 ms 15 ms mno-b2-link.telia.net [213.248.86.65]
7 38 ms 37 ms 38 ms ffm-bb3-link.telia.net [62.115.133.226]
8 33 ms 32 ms 32 ms prag-bb1-link.telia.net [62.115.121.119]
9 37 ms 36 ms 36 ms prag-b3-link.telia.net [62.115.136.219]
10 33 ms 30 ms 31 ms datacamp-svc068093-ic352237.c.telia.net [62.115.185.43]
11 31 ms 31 ms 30 ms vl6.sit-ar-core2.superhosting.cz [88.86.96.195]
12 37 ms 37 ms 36 ms po2.prg-ttc1-klec-core-2.superhosting.cz [88.86.96.47]
13 37 ms 37 ms 37 ms tea-o-5.superhosting.cz [95.168.211.44]

Trace complete.

shocker94
05-12-2019, 14:47

@ebeb e chris190, ecco il file bat per i tracert ;)Da me è passato oggi. Sto aspettando i dati di login da klik.

chris190
05-12-2019, 14:57
Da me è passato oggi. Sto aspettando i dati di login da klik.

ottimo, facci sapere allora come va e come è andata ;)

Anche tu inserisci i dati manualmente della configurazione nel modem?
Ti dico che la VLAN è l'ID 11 poi l'username e la password non so se sono uguali per tutti o cambiano, altrimenti ti darei io i dati ;)

Il vecchio VLAN ID era 1 mi sembra su rete clouditalia, questo ti attesta su kwpquest (irideos)

xm4rcell0x
05-12-2019, 14:57
Aspettiamo i pareri di MiloZ e giovanni69 per i dati dei tracert. Come vi sembrano?

x_term
05-12-2019, 15:11
Come vi sembrano?

Sono veramente ottimi. Si vede che essendo su rete Irideos hanno accesso a molti punti di peering privato (quindi dedicati, non incontrati ad un Internet Exchange), anche verso le destinazioni notoriamente "ostiche" tipo UK (vedere coreix.net che è a Londra) 40-50ms è buono, 110ms negli USA pure.

chris190
05-12-2019, 15:33
Sono veramente ottimi. Si vede che essendo su rete Irideos hanno accesso a molti punti di peering privato (quindi dedicati, non incontrati ad un Internet Exchange), anche verso le destinazioni notoriamente "ostiche" tipo UK (vedere coreix.net che è a Londra) 40-50ms è buono, 110ms negli USA pure.

Si veramente ottimo, devo dire. Infatti si appoggiano anche presso il MIX privato di Milano in via caldera 21.

https://irideos.it/en/avalon/

Tra l'altro hanno anche una banda da 10gigabit

https://peeringdb.com/net/5496

ebeb
05-12-2019, 15:54
...questi sono della linea attuale klik clouditalia...

Quando arriva la nuova farò paragoni nello stesso istante..

..poi proverò gli altri server... sono solo di passaggio.. a sabato..

PING 151.7.32.104 (151.7.32.104): 56 data bytes
64 bytes from 151.7.32.104: icmp_seq=0 ttl=58 time=14.885 ms
64 bytes from 151.7.32.104: icmp_seq=1 ttl=58 time=13.600 ms
64 bytes from 151.7.32.104: icmp_seq=2 ttl=58 time=13.938 ms

--- 151.7.32.104 ping statistics ---
3 packets transmitted, 3 packets received, 0.0% packet loss
round-trip min/avg/max/stddev = 13.600/14.141/14.885/0.544 ms

Traceroute avviato…

traceroute to 151.7.32.104 (151.7.32.104), 64 hops max, 72 byte packets
1 192.168.178.1 (192.168.178.1) 2.764 ms 1.071 ms 0.860 ms
2 ip-58-1.sn1.clouditalia.com (62.94.58.1) 6.518 ms 6.435 ms 6.562 ms
3 ip-0-174.sn-212-90.clouditalia.com (212.90.0.174) 7.451 ms 7.266 ms 6.669 ms
4 wind.mix-it.net (217.29.66.9) 7.261 ms 6.610 ms 8.227 ms
5 151.6.1.179 (151.6.1.179) 8.491 ms 8.623 ms 8.214 ms
6 151.6.5.191 (151.6.5.191) 12.081 ms 13.168 ms 11.998 ms
7 151.7.32.104 (151.7.32.104) 12.491 ms 13.194 ms 12.619 ms

shocker94
05-12-2019, 16:01
ottimo, facci sapere allora come va e come è andata ;)

Anche tu inserisci i dati manualmente della configurazione nel modem?
Ti dico che la VLAN è l'ID 11 poi l'username e la password non so se sono uguali per tutti o cambiano, altrimenti ti darei io i dati ;)

Il vecchio VLAN ID era 1 mi sembra su rete clouditalia, questo ti attesta su kwpquest (irideos)Si. Ma io sono ancora su Adsl, quindi niente vlan id.

giovanni69
05-12-2019, 16:11
Come vi sembrano?

Non conosco quegli IP; è cosa per MiloZ. :ave:

ebeb
05-12-2019, 16:16

Traceroute avviato…

traceroute to coreix.net (89.187.78.14), 64 hops max, 72 byte packets
1 192.168.178.1 (192.168.178.1) 2.508 ms 1.002 ms 0.940 ms
2 ip-58-1.sn1.clouditalia.com (62.94.58.1) 6.606 ms 6.254 ms 6.850 ms
3 ip-2-65.sn-212-90.clouditalia.com (212.90.2.65) 6.563 ms 6.368 ms 6.280 ms
4 colt.topix.it (194.116.96.3) 13.183 ms 10.299 ms 10.505 ms
5 ge11-1-cr2.zrh.router.colt.net (212.74.70.237) 30.584 ms 30.336 ms 35.520 ms
6 ge11-1-cr2.zrh.router.colt.net (212.74.70.237) 30.526 ms 30.274 ms 61.943 ms
7 212.161.66.230 (212.161.66.230) 33.011 ms 33.306 ms 33.000 ms
8 xe-5-1.edge4.enf.lon5.coreix.net (89.187.93.9) 33.388 ms 39.429 ms 33.185 ms
9 89.187.78.14 (89.187.78.14) 34.496 ms 34.639 ms 33.739 ms

Ping avviato…

PING coreix.net (89.187.78.14): 56 data bytes
64 bytes from 89.187.78.14: icmp_seq=0 ttl=58 time=35.705 ms
64 bytes from 89.187.78.14: icmp_seq=1 ttl=58 time=34.715 ms
64 bytes from 89.187.78.14: icmp_seq=2 ttl=58 time=34.692 ms

--- coreix.net ping statistics ---
3 packets transmitted, 3 packets received, 0.0% packet loss
round-trip min/avg/max/stddev = 34.692/35.037/35.705/0.472 ms

giovanni69
05-12-2019, 17:01
https://i.postimg.cc/mrqtZ62S/ping.jpg

ps:
il file .bat non cè l'ho più, se vuoi rimandermelo lo faccio anche con quello ;)

*** Tracert aruba.it ***

Tracing route to aruba.it [62.149.188.200]

////

Tracing route to kpnqwest.it [109.168.113.92]

////
ecc

Come sono impostati i tuoi DNS per avere quei 2/3/4 ms sul router 192.168.1.1?
L'hop 1 dovrebbe essere qualcosa del tipo:
1 <1 ms * * Nome del router [192.168.1.1] , no?

MiloZ
05-12-2019, 17:32
Aspettiamo i pareri di MiloZ e giovanni69 per i dati dei tracert. Come vi sembrano?

Direi molto buoni. In pratica il routing estero si appoggia a Level3\Centurylink, Telia e Sparkle.
Magari l'instradamento Bolzano-->Milano (mi pare abiti li @chris190) sulla rete TIM\NGA in 16ms poteva essere un minimo più basso (ma non dipende direttamente da Klik\Irideos), comunque roba da poco, direi ottima. :)

Edit: notavo ora che pare abbia fatto i test in Wifi visto il ping sul router, allora c'è da aspettarsi latenze di qualche ms più basse via cavo.

pietro667
05-12-2019, 17:33
L'hop 1 dovrebbe essere qualcosa del tipo:
1 <1 ms * * Nome del router [192.168.1.1] , no?

Giovanni, a prescindere dalla connessione io leggo mediamente questi tempi, avendo come DNS primario cloudflare (1.1.1.1).
https://i.ibb.co/ZJCGpBK/Riassunto-Ping.png (https://imgbb.com/)
in giallo i test effettuati tramite wifi a 5Mbps a 1 mt di distanza; gli altri sono in Eth a 1GBps
Domani, con la nuova linea (da 50Mbps clouditalia a 100mbps irideos) farò le stesse prove e aggiornerò il file.

giovanni69
05-12-2019, 17:36
@MiloZ: grazie per il tuo commento riguardo i valori 'molto buoni'.

Edit: notavo ora che pare abbia fatto i test in Wifi visto il ping sul router, allora c'è da aspettarsi latenze di qualche ms più basse via cavo.
@Chris190: davvero hai fatto girare il bat su wifi?! :eek:

@pietro667: non si fanno i tracert/ ping con il wifi di mezzo... specie se vogliamo ottenere delle tabelle di riferimento.
Se faccio girare quel bat, personalmente, al primo hop ho sempre 1 o <1 o asterisco.

Forse il primo hop nel tuo caso è il BRAS e non il modemrouter? Boh..

Come esempio su twitter (n.b. rete Tim) - cavo ethernet, ovviamente:

Traccia instradamento verso twitter.com [104.244.42.65]
su un massimo di 30 punti di passaggio:

1 1 ms * <1 ms [192.168.1.1]
2 * * * Richiesta scaduta.
3 6 ms 6 ms 6 ms 172.17.81.208
4 7 ms 7 ms 7 ms 172.17.80.60
5 8 ms 8 ms 8 ms 172.19.184.140
6 10 ms 10 ms 10 ms 172.19.177.28
7 10 ms * * etrunk49.milano1.mil.seabone.net [195.22.205.98]
8 13 ms 13 ms 13 ms ae21.milano51.mil.seabone.net [195.22.205.39]
9 14 ms 13 ms 13 ms ntt-verio.milano51.mil.seabone.net [93.186.128.157]
10 27 ms 27 ms 27 ms ae-1.r01.mlanit01.it.bb.gin.ntt.net [129.250.5.82]
11 26 ms 26 ms 26 ms ae-13.r25.frnkge08.de.bb.gin.ntt.net [129.250.3.183]
12 27 ms 29 ms * ae-1.r21.frnkge13.de.bb.gin.ntt.net [129.250.6.37]
13 27 ms 26 ms 27 ms ae-5.r00.frnkge07.de.bb.gin.ntt.net [129.250.4.185]
14 26 ms 26 ms 27 ms 213.198.82.214
15 26 ms 26 ms 26 ms 104.244.42.65

*** Tracert google.it ***

Traccia instradamento verso google.it [216.58.205.67]

1 <1 ms * <1 ms DSL-AC88U-D070 [192.168.1.1]
3 7 ms 7 ms 7 ms 172.17.82.124
4 10 ms 7 ms 7 ms 172.17.82.92
5 9 ms 9 ms 9 ms 172.19.184.140
6 11 ms 11 ms 11 ms 172.19.177.28
7 11 ms 10 ms 11 ms etrunk49.milano1.mil.seabone.net [195.22.205.98]
8 14 ms 14 ms 14 ms 74.125.48.192
9 * * * Richiesta scaduta.
10 13 ms 13 ms 12 ms 172.253.79.34
11 16 ms 14 ms 13 ms 74.125.245.242
12 14 ms 14 ms 14 ms 108.170.245.65
13 14 ms 14 ms 14 ms 216.239.42.11
14 13 ms 14 ms 13 ms mil04s25-in-f67.1e100.net [216.58.205.67]

Come DNS primario uso 74.141.82.250 che ho ricavato con il test di DNS Benchmark di grc.com e dunque è ottimale, sulla mia linea, quando il test è stato effettuato a suo tempo (2 settimane fa).

MiloZ
05-12-2019, 17:39

Ma peering privati quali server intendi relativamente ai traceroute sopra? Mi pare esca sempre sui carrier esteri a parte coreix tramite mix di Colt.

pietro667
05-12-2019, 17:52
@pietro667: non si fanno i tracert/ ping con il wifi di mezzo... specie se vogliamo ottenere delle tabelle di riferimento.

Lo so, tant'è che ho segnalato la cosa... tra l'altro anche il dato su Google.com è fatto in WiFi...
Ok...stasera a casa riprovo e rigenero una serie completa di misure.

Per inciso, quando ho una situazione come quella qui appresso evidenziata, con il tracert che va ko, cosa devo pensare?

https://i.ibb.co/hL7VYcz/www-netflix-com.png (https://ibb.co/HBFqhC8)

giovanni69
05-12-2019, 17:58
...che forse hai sbagliato tipo di pacchetto su Pingplotter... (prova a rifarlo con comandi da CMD) oppure Netflix ti ha bloccato pensando che tu stessi facendo qualcosa di strano nel pingarli...insomma non credo che ti sia caduta la linea...

Comunque vista la nuova variabile Irideos in quest Klik, non mi stupirei che i DNS ottimali possano essere diversi. E per questo quel DNS Benchmark potrebbe essere d'aiuto.

MiloZ
05-12-2019, 18:05
Lo so, tant'è che ho segnalato la cosa... tra l'altro anche il dato su Google.com è fatto in WiFi...
Ok...stasera a casa riprovo e rigenero una serie completa di misure.

Per inciso, quando ho una situazione come quella qui appresso evidenziata, con il tracert che va ko, cosa devo pensare?

https://i.ibb.co/hL7VYcz/www-netflix-com.png (https://ibb.co/HBFqhC8)

Nulla (se ho capito quello che intendevi dire), nel senso che se il sito è configurato per non rispondere alle richieste di ping icmp ti da richiesta scaduta, ma di per sè non è sintomo di nessun problema sulla tua linea.

pietro667
05-12-2019, 18:12
...che forse hai sbagliato tipo di pacchetto su Pingplotter... ICMP using Windows DLL, ma anche ICMP raw socket.
(prova a rifarlo con comandi da CMD)
Traccia instradamento verso www.us-west-2.prodaa.netflix.com [35.160.112.124]

1 5 ms 4 ms 2 ms fritz.box [192.168.1.250]
2 10 ms 8 ms 7 ms ip-58-1.sn1.clouditalia.com [62.94.58.1]
3 20 ms 24 ms 17 ms ip-2-65.sn-212-90.clouditalia.com [212.90.2.65]
4 17 ms 27 ms 20 ms et-7-0-1-2.edge1.milan1.level3.net [213.242.65.241]
5 * * * Richiesta scaduta.
6 196 ms 195 ms * 4.16.168.34
7 * * * Richiesta scaduta.
8 * * * Richiesta scaduta.
10 * * * Richiesta scaduta.
11 * * * Richiesta scaduta.
12 * * * Richiesta scaduta.
13 * * * Richiesta scaduta.
14 * * * Richiesta scaduta.
15 * * * Richiesta scaduta.
16 * * * Richiesta scaduta.
17 * * * Richiesta scaduta.
18 * * * Richiesta scaduta.
19 * * * Richiesta scaduta.
20 * * * Richiesta scaduta.
21 * * * Richiesta scaduta.
22 * * * Richiesta scaduta.
23 * * * Richiesta scaduta.
24 * * * Richiesta scaduta.
25 * * * Richiesta scaduta.
26 * * * Richiesta scaduta.
27 * * * Richiesta scaduta.
28 * * * Richiesta scaduta.
29 * * * Richiesta scaduta.
30 * * * Richiesta scaduta.

Traccia completata.
oppure Netflix ti ha bloccato pensando che tu stessi facendo qualcosa di strano nel pingarli...insomma non credo che ti sia caduta la linea...
No, infatti la linea non è caduta.
però stesso comportamento su NGI.it, wickedweasel.com, ecc.
Bah...:wtf:

giovanni69
05-12-2019, 18:27
Beh, se ti hanno bloccato come IP, dovresti perlomeno riavviare il modem o simile comando. Certo, è strano che si sia diffuso verso altri siti. boh!

chris190
05-12-2019, 18:32
Si. Ma io sono ancora su Adsl, quindi niente vlan id.

Ah ok ;)

Come sono impostati i tuoi DNS per avere quei 2/3/4 ms sul router 192.168.1.1?

Si esatto, l'indirizzo del modem è quello e i DNS sono queli di cloudflare 1.1.1.1 e 1.0.0.1

Magari l'instradamento Bolzano-->Milano (mi pare abiti li @chris190) sulla rete TIM\NGA in 16ms poteva essere un minimo più basso (ma non dipende direttamente da Klik\Irideos), comunque roba da poco, direi ottima. :)

@Chris190: davvero hai fatto girare il bat su wifi?! :eek:

Si abito propio in quella zona, per la precisione a Laives (BZ), 10km a sud di Bolzano e si ho fatto il test in wifi e devo dire che sono rimasto sorpreso per gli ottimi valori, non oso immaginare col cavo! :D

Magari domani mattina quando non cè nessuno se volete vi rifaccio il test via cavo ;)

pietro667
05-12-2019, 18:43
Comunque vista la nuova variabile Irideos in quest Klik, non mi stupirei che i DNS ottimali possano essere diversi. E per questo quel DNS Benchmark potrebbe essere d'aiuto.
Ancora non sono migrato su Irideos, questi sono gli ultimi dati su CloudItalia.
Domani rifarò i test sulla nuova connessione.

Beh, se ti hanno bloccato come IP, dovresti perlomeno riavviare il modem o simile comando. Certo, è strano che si sia diffuso verso altri siti. boh!
Vedremo domani... anche se faccio reboot al modem l'indirizzo IP è sempre quello, negli ultimi tempi... e non ho un IP statico.

Nulla (se ho capito quello che intendevi dire), nel senso che se il sito è configurato per non rispondere alle richieste di ping icmp ti da richiesta scaduta, ma di per sè non è sintomo di nessun problema sulla tua linea.
...ne ero quasi certo... non ho problemi tali da ipotizzare rallentamenti e timeout... e poi eventualmente sarebbero errori di routing o problemi dei vari nodi.
Ma sicuramente è come dice Giovanni69: sono siti configurati per non rispondere ai pacchetti ICMP o alle richieste di ping.

giovanni69
05-12-2019, 18:48
Ma sicuramente è come dice Giovanni69: sono siti configurati per non rispondere ai pacchetti ICMP o alle richieste di ping.

Veramente l'ha detto MiloZ; ho solo ipotizzato che dopo un po' di tracert, l'IP del richiedente possa essere bloccato.

Magari domani mattina quando non cè nessuno se volete vi rifaccio il test via cavo ;)

Ecco bravo! :D

chris190
05-12-2019, 18:51
Veramente l'ha detto MiloZ; ho solo ipotizzato che dopo un po' di tracert, l'IP del richiedente possa essere bloccato.

Ecco bravo! :D

:D :D

Psyred
05-12-2019, 18:54

coreix ostico? L'ho sempre pingato 30-40 ms dalla Toscana (in questo periodo 32-33 ms), oggi come 10 anni fa. Idem per multiplay.co.uk.

Comunque sono gli stessi instradamenti di KPNQWest, non ci vedo niente di speciale.

giovanni69
05-12-2019, 18:55
Comunque sono gli stessi instradamenti di KPNQWest, non ci vedo niente di speciale.

E gli instradamenti di KPNQWest su che linea / ISP si ottengono solitamente?

shocker94
05-12-2019, 18:56
coreix ostico? L'ho sempre pingato 30-40 ms dalla Toscana (in questo periodo 32-33 ms), oggi come 10 anni fa. Idem per multiplay.co.uk.

Comunque sono gli stessi instradamenti di KPNQWest, non ci vedo niente di speciale.Kpnq e irideos sono la stessa cosa. Kpnq è il vecchio nome.

Psyred
05-12-2019, 19:01
E gli instradamenti di KPNQWest su che linea / ISP si ottengono solitamente?

La stessa kpnqwest , Irideos nasce proprio dall'integrazione tra quest'ultima ed altri operatori.

Psyred
05-12-2019, 19:05
Kpnq e irideos sono la stessa cosa. Kpnq è il vecchio nome.

Non sono esattamente la stessa cosa, Irideos nasce da una integrazioe di più operatori, tra i quali Clouditalia e McLink.

shocker94
05-12-2019, 19:09
Non sono esattamente la stessa cosa, Irideos nasce da una integrazioe di più operatori, tra i quali Clouditalia e McLink.Così mi ha detto il tecnico klik.

RossFu
05-12-2019, 19:22
Aldilà di questi bei valori.
Posso chiedervi un riscontro sulle applicazioni “reali” ?
Ad es su una partita online - rispetto a prima - che differenze rilevate ?
Oppure nella visione di uno streaming o di una delle note app netflix / Amz etc c’è differenza ?
Io ho la casa oramai iperconnessa
Forse nemmeno mi accorgerei di un “peering” esclusivo :D
Da quanto ho attivato klik (ma venivo da Voda e Wind...quindi salto quantico)
Mai un problema. Una ventina di dispositivi connessi senza uno stop (oled 4k compreso).
Perché dovrei “upgradare” ad Irideos ?

MiloZ
05-12-2019, 19:24
Così mi ha detto il tecnico klik.

Si, nello specifico, i vari ISP integrati in Irideos possono scegliere su quale rete IP attivare le proprie connessioni tra le varie disponibili.
Klik mi ha detto che loro hanno deciso di attivare le FTTC 100\200 e tutte le FTTH su rete Kpnqwest, mentre le ADSL ed FTTC 30\50 su rete CloudItalia.
Adesso non so se con le ultime novità e gli aumenti sulla BMG anche le FTTC 30\50 vengano attivate su Kpn o sempre su Clouditalia.

xm4rcell0x
05-12-2019, 19:44

Posso chiedervi un riscontro sulle applicazioni “reali” ?

Ad es su una partita online - rispetto a prima - che differenze rilevate ?

Oppure nella visione di uno streaming o di una delle note app netflix / Amz etc c’è differenza ?

Da quanto ho attivato klik (ma venivo da Voda e Wind...quindi salto quantico)

Mai un problema. Una ventina di dispositivi connessi senza uno stop (oled 4k compreso).

Perché dovrei “upgradare” ad Irideos ?Io la avró domani, ma già oggi non ho problemi con nessun applicativo. Ancora devo sentire un abbonato klik che ha problemi a navigare la sera o in orari specifici (se si leggono altri thread é pieno di casi così) .

Comunque Raffaele diceva che alla fine dell' integrazione delle reti (qualche anno forse) non ci sarà differenza tra noi che abbiamo scelto di upgradare ora e te. É una questione di tempo, io sono malato di ste cose e ho la scimmia, pago quello che devo pagare e ho prima i benefici della rete IRIDEOS.

ranfas
05-12-2019, 19:58

Da quanto ho attivato klik (ma venivo da Voda e Wind...quindi salto quantico) Mai un problema. Una ventina di dispositivi connessi senza uno stop (oled 4k compreso).
Perché dovrei “upgradare” ad Irideos ?

1) il prezzo (ops...troppo tardi penso)
2) evidentemente non ti rendi conto là fuori cosa costa una fibra con 10M di BMG. chiedi pure.

P.S: : io pero ho fatto la tua scelta!!!! a casa, 50 mega benedetti (e molto piu di 20 dispositivi connessi - anche io OLED, anzi, ho fatto pure l'abbonamento a Netflix ultraHD HDR (penso si chiami cosi). ;) ;) E mai , ma davvero mai un problema.
In azienda invece subito passati su Irideos. Il canale logico dedicato, con IP statico diverso dal primo, è una manna per il voip.

x_term
06-12-2019, 00:28

Io sia da FTTC Telecom che da Eolo non ho visto granchè come performance io, sempre intorno ai 60ms

MiloZ
06-12-2019, 01:43
Io sia da FTTC Telecom che da Eolo non ho visto granchè come performance io, sempre intorno ai 60ms

A me pare vadano entrambe bene come latenze, quantomeno a livello delle altre (poi dipende con quanto arrivi su Milano):

FTTC TIM:

Traccia instradamento verso coreix.net [89.187.78.14]

1 <1 ms <1 ms <1 ms fritz.box [192.168.178.1]
3 5 ms 4 ms 4 ms 172.17.106.186
4 6 ms 7 ms 7 ms 172.17.106.254
5 11 ms 10 ms 10 ms 172.19.184.64
6 10 ms 10 ms 9 ms 172.17.21.193
7 10 ms 10 ms 10 ms 172.17.21.7
8 11 ms 10 ms 10 ms host82-18-static.199-31-b.business.telecomitalia.it [31.199.18.82]
9 32 ms 33 ms 32 ms ge11-1-cr2.zrh.router.colt.net [212.74.70.237]
10 33 ms 32 ms 32 ms ge11-1-cr2.zrh.router.colt.net [212.74.70.237]
13 32 ms 32 ms 31 ms ae54.edge4.london1.level3.net [212.113.14.213]
15 31 ms 38 ms 36 ms gtt-level3-100g.london1.level3.net [4.68.72.202]
16 33 ms 32 ms 32 ms ae33.cr0-lon1.ip4.gtt.net [89.149.137.105]
17 34 ms 34 ms 34 ms ip4.gtt.net [77.67.80.162]
18 35 ms 34 ms 36 ms xe-6-1.edge4.enf.lon5.coreix.net [89.187.93.137]
19 35 ms 34 ms 35 ms 89.187.78.14

Traccia completata.

FTTH EOLO:

1 <1 ms <1 ms <1 ms router.asus.com [192.168.50.1]
2 6 ms 7 ms 6 ms pppoe-server.net.ngi.it [81.174.0.21]
3 7 ms 7 ms 7 ms 10.40.8.145
4 8 ms 8 ms 8 ms 10.40.71.30
5 8 ms 7 ms 7 ms 10.40.71.30
6 7 ms 7 ms 8 ms 7-2-1.bear1.milan1.level3.net [213.249.105.145]
7 14 ms 14 ms 14 ms ae-35-3601.ear1.marseille1.level3.net [4.69.159.130]
8 15 ms 17 ms 18 ms 4.68.144.162
9 27 ms 27 ms 28 ms ae33.cr0-lon1.ip4.gtt.net [89.149.137.105]
10 30 ms 41 ms 31 ms ip4.gtt.net [77.67.80.162]
11 30 ms 33 ms 31 ms xe-6-1.edge4.enf.lon5.coreix.net [89.187.93.137]
12 30 ms 31 ms 30 ms 89.187.78.14

Traccia completata.

ebeb
06-12-2019, 02:37
......

.....gli instradamenti di KPNQWest su che linea / ISP si ottengono solitamente?

.... sono curioso pure io: non ho visto risposta, quindi gli instradamenti di KPNQWest, non essendo nulla di speciale, sono la norma nella totalità degli operatori "normali", intendendo con ciò le classiche connessioni ADSL / FTTC dell'utente standard tipo casalinga (o pensionato in modo che non se ne abbia a male sesso alcuno) di Voghera o fate voi di dove vi aggrada...??

Psyred
06-12-2019, 06:18
.....gli instradamenti di KPNQWest su che linea / ISP si ottengono solitamente?

Ho già risposto prima, su connessioni KPNQWest. Prima dell'integrazione in Irideos, avvenuta di recente, KQI era un provider abbastanza conosciuto, specie in ambito business.

Tra l'altro pubblicava sul sito anche i grafici di occupazione di banda in tempo reale per zona/VP, come faceva NGI, e aveva un looking glass pubblico che permetteva di testare il routing anche ai non clienti.

.... sono curioso pure io: non ho visto risposta, quindi gli instradamenti di KPNQWest, non essendo nulla di speciale, sono la norma nella totalità degli operatori "normali", intendendo con ciò le classiche connessioni ADSL / FTTC dell'utente standard tipo casalinga (o pensionato in modo che non se ne abbia a male sesso alcuno) di Voghera o fate voi di dove vi aggrada...??

Non fraintendetemi, in assoluto sono instradamenti di buon livello - quelli di KQI lo sono sempre stati - notavo solo una magnificazione ingiustificata.

Psyred
06-12-2019, 06:27

Con una FTTC Wind:

3 5 ms 4 ms 4 ms 151.7.32.80
4 5 ms 7 ms 4 ms 151.7.32.146
5 18 ms 9 ms 9 ms 151.6.0.91
6 10 ms 9 ms 9 ms 151.6.0.159
7 10 ms 10 ms 10 ms et-1-0-16.edge1.milan1.level3.net [213.249.105.21]
8 17 ms 16 ms 16 ms ae-35-3601.ear1.marseille1.level3.net [4.69.159.130]
9 20 ms 19 ms 16 ms 4.68.144.162
10 30 ms 30 ms 29 ms ae33.cr0-lon1.ip4.gtt.net [89.149.137.105]
11 31 ms 31 ms 32 ms ip4.gtt.net [77.67.80.162]
12 32 ms 31 ms 32 ms xe-6-1.edge4.enf.lon5.coreix.net [89.187.93.137]
13 33 ms 32 ms 33 ms 89.187.78.14

Traccia completata.

Probabilmente il routing dalla tua zona è peggiore, almeno verso certi host UK. Io ho sempre ottenuto buoni risultati anche con l'ADSL di NGI (avuta dal 2007 al 2011) e la FTTC TIM.

ranfas
06-12-2019, 07:58
A me pare vadano entrambe bene come latenze, quantomeno a livello delle altre (poi dipende con quanto arrivi su Milano):

FTTC TIM:

3 5 ms 4 ms 4 ms 172.17.106.186
4 6 ms 7 ms 7 ms 172.17.106.254
5 11 ms 10 ms 10 ms 172.19.184.64
6 10 ms 10 ms 9 ms 172.17.21.193
7 10 ms 10 ms 10 ms 172.17.21.7
8 11 ms 10 ms 10 ms host82-18-static.199-31-b.business.telecomitalia.it [31.199.18.82]
9 32 ms 33 ms 32 ms ge11-1-cr2.zrh.router.colt.net [212.74.70.237]
10 33 ms 32 ms 32 ms ge11-1-cr2.zrh.router.colt.net [212.74.70.237]
13 32 ms 32 ms 31 ms ae54.edge4.london1.level3.net [212.113.14.213]
15 31 ms 38 ms 36 ms gtt-level3-100g.london1.level3.net [4.68.72.202]
16 33 ms 32 ms 32 ms ae33.cr0-lon1.ip4.gtt.net [89.149.137.105]
17 34 ms 34 ms 34 ms ip4.gtt.net [77.67.80.162]
18 35 ms 34 ms 36 ms xe-6-1.edge4.enf.lon5.coreix.net [89.187.93.137]
19 35 ms 34 ms 35 ms 89.187.78.14

Traccia completata.

FTTH EOLO:

1 <1 ms <1 ms <1 ms router.asus.com [192.168.50.1]
2 6 ms 7 ms 6 ms pppoe-server.net.ngi.it [81.174.0.21]
3 7 ms 7 ms 7 ms 10.40.8.145
4 8 ms 8 ms 8 ms 10.40.71.30
5 8 ms 7 ms 7 ms 10.40.71.30
6 7 ms 7 ms 8 ms 7-2-1.bear1.milan1.level3.net [213.249.105.145]
7 14 ms 14 ms 14 ms ae-35-3601.ear1.marseille1.level3.net [4.69.159.130]
8 15 ms 17 ms 18 ms 4.68.144.162
9 27 ms 27 ms 28 ms ae33.cr0-lon1.ip4.gtt.net [89.149.137.105]
10 30 ms 41 ms 31 ms ip4.gtt.net [77.67.80.162]
11 30 ms 33 ms 31 ms xe-6-1.edge4.enf.lon5.coreix.net [89.187.93.137]
12 30 ms 31 ms 30 ms 89.187.78.14

Traccia completata.

Premetto che pingo da Napoli/casa (smart working oggi....)
purtroppo posso solo in wi-fi in qst momento

FTTC KLIK (Clouditalia) - 50M

1 1 ms 1 ms <1 ms fritz.box [192.168.1.1]
2 10 ms 11 ms 10 ms ip-58-1.sn1.clouditalia.com [62.94.58.1]
3 18 ms 18 ms 17 ms ip-2-97.sn-212-90.clouditalia.com [212.90.2.97]
4 57 ms 277 ms 18 ms et-7-0-1-2.edge1.Milan1.Level3.net [213.242.65.241]
5 443 ms 25 ms 27 ms ae-38-3604.ear1.Marseille1.Level3.net [4.69.159.142]
6 27 ms 31 ms 28 ms 4.68.144.162
7 38 ms 37 ms 38 ms ae33.cr0-lon1.ip4.gtt.net [89.149.137.105]
8 43 ms 43 ms 43 ms ip4.gtt.net [77.67.80.162]
9 45 ms 43 ms 43 ms xe-5-1.edge4.enf.lon5.coreix.net [89.187.93.9]
10 45 ms 43 ms 43 ms 89.187.78.14

giovanni69
06-12-2019, 08:06
Ho già risposto prima, su connessioni KPNQWest. Prima dell'integrazione in Irideos, avvenuta di recente, KQI era un provider abbastanza conosciuto, specie in ambito business. [...]

Non fraintendetemi, in assoluto sono instradamenti di buon livello - quelli di KQI lo sono sempre stati - notavo solo una magnificazione ingiustificata.

La mia domanda non metteva in dubbio che KQI fosse business o non offrisse strumenti anche per non clienti. :O

Visto che si tratterebbe di 'magnificazione ingiustificata' - (escludendo il tuo routing su Wind) - chiedevo infatti su quale ISP si ottengono ora instradamenti di KPNQWest (o che dir si voglia)...

shocker94
06-12-2019, 08:08
Attiva!!! Sperando che duri e che non schizzi a 50ms come l'altra.https://uploads.tapatalk-cdn.com/20191206/3d6f2991f9376b26e018c8c0415bf4f0.jpg

Psyred
06-12-2019, 08:13
La mia domanda non metteva in dubbio che KQI fosse business o non offrisse strumenti anche per non clienti. :O

Visto che si tratterebbe di 'magnificazione ingiustificata' - (escludendo il tuo routing su Wind) - chiedevo infatti su quale ISP si ottengono ora instradamenti di KPNQWest (o che dir si voglia)...

Se intendi instradamenti di quel livello li puoi ottenere con molti operatori. Sono buoni ma niente di trascendentale.

giovanni69
06-12-2019, 08:19
No, non intendo di quel livello; ho espresso bene la domanda, poi ripetuta da ebeb.

giovanni69
06-12-2019, 08:20

Visto che si tratterebbe di 'magnificazione ingiustificata' - (escludendo il tuo routing su Wind) - chiedevo infatti su quale ISP si ottengono ora instradamenti di KPNQWest (o che dir si voglia)... ***

Psyred
06-12-2019, 08:23
Ma l'ho già detto! KQI è confluita in Irideos per cui è ovvio che non sia più possibile sottoscrivere abbonamenti con il brand KPNQWest.

RossFu
06-12-2019, 08:28

Giovanni
Penso che la risposta alla tua domanda sia :
Klik
Irideos

Dopodiché basta una ricerca su Google filtrata per questo forum
Qualcuno avrà pure postato un trace con kpn...
Provo a farla da mobile ...

Psyred
06-12-2019, 08:31
In generale tutti i reseller di Irideos, ce ne saranno anche altri oltre a klik.

EDIT

Anzi, precisiamo, i reseller che intendono fruire della rete IP di KPNQWest, dato che pare sia possibile scegliere uno dei network integrati da Irideos.

giovanni69
06-12-2019, 09:18
Grazie, in pratica non c'è niente di immediatamente chiaro.
https://irideos.it/en/resellers/

Psyred
06-12-2019, 09:32
Comunque dalle recensioni Google di Irideos noto che in molti si lamentano dell'integrazione di queste piccole/medie realtà (ci sono diversi ex clienti McLink), una volta soddisfatti e adesso lasciati un po' a se stessi, o persino derisi dal call center (LOL) :ahahah:

xm4rcell0x
06-12-2019, 09:54
Addirittura? Ma i dipendenti delle aziende accorpate in Irideos, gli ex dipendenti mclink e kpnqwest, sono sempre gli stessi spero!

pietro667
06-12-2019, 09:56
Primissimi test al volo

https://i.ibb.co/1JrXzjx/DSLDati.png (https://ibb.co/Tq40Wd5)
https://i.ibb.co/3BrgRgx/Spettro.png (https://ibb.co/RzvRjRX)

https://i.ibb.co/S6T5VR4/DSLReports.png (https://ibb.co/0nNmYhR)
https://i.ibb.co/ThSgNf3/Ante1.png (https://ibb.co/BsxCYpM)
https://i.ibb.co/NyJzw4L/Post1.png (https://ibb.co/yQZJL38)

https://i.ibb.co/Jpb9ggm/Ante2.png (https://ibb.co/NNkMbbt)
https://i.ibb.co/9vZ4p90/Post2.png (https://ibb.co/ZJ2gf6r)
https://i.ibb.co/vjHTsL7/Ping-DNS.png (https://ibb.co/qrdc0mt)

Se avete altre richieste, fatemelo sapere...
Prime impressioni: più veloce (ovvio!), più reattiva (forse dipende dalla velocità). I test dicono sia meglio di prima (e grazzia, grazziella e grazzie ar ...o :D)

P.S.: Funziona tutto, anche il VoIP, senza dover cambiare nulla se non i dati della connessione VDSL.

chris190
06-12-2019, 10:01
Primissimi test al volo

P.S.: Funziona tutto, anche il VoIP, senza dover cambiare nulla se non i dati della connessione VDSL.

Che dire, semplicemente ottimo! Hai davvero un ottima linea, come la mia del resto e molte altre! :D

Infatti la prima cosa che si nota è la maggior fluidità del servizio nel caricamento delle pagine web e navigazione in generale.

Oltretutto poi, tu te la godi "appieno" avendo portante piena, che c...o!:ciapet: :D

pietro667
06-12-2019, 10:23
Oltretutto poi, tu te la godi "appieno" avendo portante piena, che c...o!:ciapet: :D

...e vorrei vedere... tra un po' ci abito sopra, all'armadio...
La linea è lunga 138 mt calcolati, anche se in realtà sono circa 12 di meno, misurati da Sirti a suo tempo.
E' colpa dei doppini vecchi di 30 anni se si è spostata la casa ...:muro: (eh si, perchè uno dal SD di Infostrada, non sapendo cosa rispondere alla mie rimostranze sull'aumento continuo e costante dell'attenuazione, mi ha proprio risposto così...:rolleyes: )

ranfas
06-12-2019, 10:23
Se avete altre richieste, fatemelo sapere...
Prime impressioni: più veloce (ovvio!), più reattiva (forse dipende dalla velocità). I test dicono sia meglio di prima (e grazzia, grazziella e grazzie ar ...o :D)

https://i.ibb.co/XWySp65/imgbb.png (https://imgbb.com/)

da quello che vedo ( e riesco a capire) non è solo aumento di velocità

sembra che ora sei su una autostrada direttissima...è un'altra cosa !
stavo guardando il tuo trace verso fujitsu
(ma xche pinghi un produttore di pc?)

mannaggia mi state convicendo ad upgradare la mia 50M......

chris190
06-12-2019, 10:25
...e vorrei vedere... tra un po' ci abito sopra, all'armadio...
La linea è lunga 138 mt calcolati, anche se in realtà sono circa 12 di meno, misurati da Sirti a suo tempo.
E' colpa dei doppini vecchi di 30 anni se si è spostata la casa ...:muro: (eh si, perchè uno dal SD di Infostrada, non sapendo cosa rispondere alla mie rimostranze sull'aumento continuo e costante dell'attenuazione, mi ha proprio risposto così...:rolleyes: )

robe de matt :eek: :eek:

pietro667
06-12-2019, 10:29
da quello che vedo ( e riesco a capire) non è solo aumento di velocità
sembra che ora sei su una autostrada direttissima...è un'altra cosa !
Dici??? :D :D :D :sofico:

stavo guardando il tuo trace verso fujitsu
(ma xche pinghi un produttore di pc?)
Perchè so che giri fa la rete FJ... ;)

mannaggia mi state convicendo ad upgradare la mia 50M......
Che dire... io ne ho approfittato.
Ero, come ho avuto già modo di dire, tentato dalla 100Mbps FTTH, ma per risparmiare un po' ho deciso di rimanere in FTTC...
Al momento non lo rimpiango.

ranfas
06-12-2019, 10:30
Comunque dalle recensioni Google di Irideos noto che in molti si lamentano dell'integrazione di queste piccole/medie realtà (ci sono diversi ex clienti McLink), una volta soddisfatti e adesso lasciati un po' a se stessi, o persino derisi dal call center (LOL) :ahahah:

dalle chiacchierate con gli amici di KLIK, da qualche chiacchiera con colleghi di fondi che si sono occupati della cosa e per quello che ho potuto comprendere, Irideos ha un modello piuttosto "wholesale".
Quindi è vero che ha integrato McLink, kpn etc ma non per vendere a clienti finali. non ha proprio le strutture nè vuole farlo.
Vogliono fare "quelli che costruiscono le strade", poi è KLIK (e altri) a dover prendere quei strade, metterci un marchio sopra e farci passare i propi clienti.

Quindi è un po come andarsi a comprare una macchina di lusso, non vai dal costruttore in germania, quello che ha costruito la macchina, perche parla tedesco e non te la vende direttamente.
Ti devi trovare il concessionario italiano che ti offre il miglior servizio pre e post vendita.
E non penso che qui c'è qualcuno che abbia qualche dubbio su chi sia il concessionario migliore.

giovanni69
06-12-2019, 10:36
Bufferbloat... C :O
Non voglio far fare seghe mentali a nessuno, ma nel thread del Fritz 7590, avevo postato queste istruzioni spannometriche (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45482852&postcount=4423) per il test bufferbloat (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44919390&postcount=97738) su DSLreport.

Psyred
06-12-2019, 10:56
dalle chiacchierate con gli amici di KLIK, da qualche chiacchiera con colleghi di fondi che si sono occupati della cosa e per quello che ho potuto comprendere, Irideos ha un modello piuttosto "wholesale".
Quindi è vero che ha integrato McLink, kpn etc ma non per vendere a clienti finali. non ha proprio le strutture nè vuole farlo.
Vogliono fare "quelli che costruiscono le strade", poi è KLIK (e altri) a dover prendere quei strade, metterci un marchio sopra e farci passare i propi clienti.

Si comunque quelle sono per lo più recensioni di ex clienti McLink/KQI/BIG ecc. che a seguito dell'integrazione in Irideos si sono venuti a confrontare con una realtà parecchio diversa.

pietro667
06-12-2019, 10:56
Bufferbloat... C :O
Non voglio far fare seghe mentali a nessuno, ma nel thread del Fritz 7590, avevo postato queste istruzioni spannometriche (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45482852&postcount=4423) per il test bufferbloat (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44919390&postcount=97738) su DSLreport.

Grazie Giovanni...
Però:

Il test sulla 100 riporta un bufferfloat B anzichè C, a pari condizioni
Seguendo il tuo suggerimento ottengo un bufferfloat F :eek: come da figura: http://www.dslreports.com/speedtest/57177838.png

Dove sto sbagliando???

shocker94
06-12-2019, 10:59
Per il bufferbloat serve un buon qos, che purtroppo i fritz non hanno. Con l'xr500 netgear riuscivo ad ottenere A+. Col fritz se esce B è già tanto.

giovanni69
06-12-2019, 11:00
Infatti il punto è stressare la linea ed aumentando il numero di stream, si ottiene quel proposito. Ed il modem può fare la differenza. Vedi anche il resto delle istruzioni con le tre impostazioni del Fritz 7590.

http://www.dslreports.com/speedtest/57177885.png

Psyred
06-12-2019, 11:05
http://www.dslreports.com/speedtest/57177963.png

Fritz!Box 7590.

giovanni69
06-12-2019, 11:06
Infatti, si tratta di modificare le impostazioni del Fritz ("a scelta", "non prioritizzato", "navigare"), a meno che non ci siano altri fattori.

pietro667
06-12-2019, 11:15
Infatti il punto è stressare la linea ed aumentando il numero di stream, si ottiene quel proposito. Ed il modem può fare la differenza. Vedi anche il resto delle istruzioni con le tre impostazioni del Fritz 7590.

http://www.dslreports.com/speedtest/57177885.png

Mi vuoi proprio obbligare a lavorare, eh ...:rolleyes: :D

Comunque, dopo avere variato un parametro sull'upload e quindi resettata la connessione, i dati DSL sono questi:
https://i.ibb.co/yYqK6Xn/Nuova-Situazione.png (https://imgbb.com/)

Sembrerebbe che abbia guadagnato quasi 9 Mbps in down e 1 in up. Non che mi interessi particolarmente, ma... insomma, fa piacere...

E sul log viene segnalata l'attivazione dell'adattamento automatico della velocità.
BTW, tutti e quattro i cursori (3 down e 1 up) sono su "massima prestazione".
Prima della modifica era spostato tutto a sinistra solo quello dell'upload.

giovanni69
06-12-2019, 11:18
Bene :) poi "a scelta", "non prioritizzato", "navigare" sono i settings eventualmente da toccare; così almeno risultava ai tempi dei bufferbloat test nel thread del 7590.

pietro667
06-12-2019, 11:21
Infatti, si tratta di modificare le impostazioni del Fritz ("a scelta", "non prioritizzato", "navigare"), a meno che non ci siano altri fattori.

Giovanni... perdona ma non riesco a trovare dove effettuare queste modifiche.
Giuro, sto girando per i menù e gli help ma non trovo nulla...
Eppure ricordo di averlo verificato, un po' di mesi fa...
Che sia sparito sulla 7.12???

giovanni69
06-12-2019, 11:22
Non ne ho idea; non possiedo il 7590. Ci sarà un manuale, suppongo. O chiedi nell'apposito thread.

pietro667
06-12-2019, 11:24
Non ne ho idea; non possiedo il 7590. Ci sarà un manuale, suppongo. O chiedi nell'apposito thread.

Grazie, trovato.

ranfas
06-12-2019, 11:26
Mi vuoi proprio obbligare a lavorare, eh ...:rolleyes: :D

Comunque, dopo avere variato un parametro sull'upload e quindi resettata la connessione, i dati DSL sono questi:
https://i.ibb.co/yYqK6Xn/Nuova-Situazione.png (https://imgbb.com/)

Sembrerebbe che abbia guadagnato quasi 9 Mbps in down e 1 in up. Non che mi interessi particolarmente, ma... insomma, fa piacere...

E sul log viene segnalata l'attivazione dell'adattamento automatico della velocità.
BTW, tutti e quattro i cursori (3 down e 1 up) sono su "massima prestazione".
Prima della modifica era spostato tutto a sinistra solo quello dell'upload.

scusami, ha guadagnato 9mbps spostando i cursori vs la massima prestazioni (a destra) ?

pietro667
06-12-2019, 11:34
scusami, ha guadagnato 9mbps spostando i cursori vs la massima prestazioni (a destra) ?

Solo quello relativo all'upload. Gli altri erano già tutti a destra.
Credo che ci sia stato un adattamento della connessione dopo un po' di tempo di connessione che è stato recepito al nuovo reset.

EDIT: ho provato a fare un test di download di Ubuntu via torrent.
https://i.ibb.co/hcHsB1G/Download-Torrent.png (https://ibb.co/7QVvnN3)
Se non sto prendendo un granchio, 100 Mbps pieni...

chris190
06-12-2019, 11:39
Ecco i risultati invece via cavo

https://i.postimg.cc/mr7TpXGp/ping-google.jpg

*** 151.7.32.104 ***

Esecuzione di Ping 151.7.32.104 con 32 byte di dati:
Risposta da 151.7.32.104: byte=32 durata=19ms TTL=55
Risposta da 151.7.32.104: byte=32 durata=20ms TTL=55
Risposta da 151.7.32.104: byte=32 durata=21ms TTL=55
Risposta da 151.7.32.104: byte=32 durata=22ms TTL=55
Risposta da 151.7.32.104: byte=32 durata=24ms TTL=55

Statistiche Ping per 151.7.32.104:
Pacchetti: Trasmessi = 30, Ricevuti = 30,
Persi = 0 (0% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 19ms, Massimo = 24ms, Medio = 20ms

*** Tracert aruba.it ***

Traccia instradamento verso aruba.it [62.149.188.200]

1 <1 ms <1 ms <1 ms 192.168.1.1
2 14 ms 14 ms 14 ms 195.43.166.11
3 14 ms 14 ms 14 ms cr2-tenge0-0-0-11-cal1.mil.kpnqwest.it [109.168.0.93]
4 13 ms 13 ms 13 ms br1-xe-0-1-0-0-cal1.mil.kpnqwest.it [109.168.0.166]
5 14 ms 15 ms 14 ms aruba.mix-it.net [217.29.66.90]
6 22 ms 22 ms 23 ms it1-core-b.aruba.it [62.149.191.52]
7 22 ms 22 ms 22 ms it1-is2-a.aruba.it [62.149.185.27]
8 22 ms 22 ms 22 ms 62.149.191.68
9 25 ms 25 ms 25 ms 62.149.188.200

Traccia completata.

Traccia instradamento verso kpnqwest.it [109.168.113.92]

2 15 ms 15 ms 14 ms 195.43.166.11
3 14 ms 14 ms 14 ms cr1-tenge0-0-0-11-cal1.mil.kpnqwest.it [109.168.0.89]
4 15 ms 14 ms 14 ms cr2-hunge0-0-1-1-cal2.mil.kpnqwest.it [109.168.0.6]
5 14 ms 14 ms 25 ms er1-tenge4-7-cal2.mil.kpnqwest.it [109.168.0.50]
6 14 ms 13 ms 13 ms kqi-cal2-fw.comm2000.it [94.141.30.244]
7 14 ms 14 ms 14 ms esrever.kpnqwest.it [109.168.113.92]

Traccia completata.

*** Tracert Cloudflare.net ***

Traccia instradamento verso cloudflare.net [104.17.156.85]

2 14 ms 15 ms 15 ms 195.43.166.11
4 13 ms 14 ms 13 ms br1-xe-0-1-0-0-cal1.mil.kpnqwest.it [109.168.0.166]
5 15 ms 15 ms 15 ms cloudflare.mix-it.net [217.29.66.167]
6 14 ms 14 ms 14 ms 104.17.156.85

Traccia completata.

*** Tracert gamesnet.it ***

Traccia instradamento verso gamesnet.it [195.36.6.10]

4 223 ms 16 ms 213 ms er1-tenge4-5-cal1.mil.kpnqwest.it [109.168.0.26]
5 14 ms 14 ms 13 ms telnet-s.r.bear1.milan2.level3.net [213.249.105.38]
6 14 ms 15 ms 14 ms www.gamesnet.it [195.36.6.10]

Traccia completata.

*** Tracert sbg.proof.ovh.net ***

Traccia instradamento verso sbg.proof.ovh.net [5.135.128.81]

2 15 ms 14 ms 15 ms 195.43.166.11
4 14 ms 13 ms 14 ms br1-xe-0-1-0-0-cal1.mil.kpnqwest.it [109.168.0.166]
6 30 ms 29 ms 29 ms be103.sbg-g1-nc5.fr.eu [91.121.215.194]
8 29 ms 30 ms 29 ms be50-5.sbg-4b-a9.fr.eu [188.165.9.74]
9 29 ms 28 ms 28 ms sbg.proof.ovh.net [5.135.128.81]

Traccia completata.

*** Tracert verygames.net ***

Traccia instradamento verso verygames.net [94.23.214.174]

2 16 ms 14 ms 14 ms 195.43.166.11
4 14 ms 13 ms 14 ms br1-xe-0-1-0-0-cal1.mil.kpnqwest.it [109.168.0.166]
6 29 ms 29 ms 29 ms be103.sbg-g2-nc5.fr.eu [91.121.215.220]
7 22 ms 23 ms 23 ms fra-fr5-sbb2-nc5.de.eu [91.121.215.197]
8 36 ms 36 ms 36 ms be103.rbx-g2-nc5.fr.eu [94.23.122.240]
12 35 ms 35 ms 35 ms www-3.verygames.net [94.23.214.174]

Traccia completata.

*** Tracert hetzner.de ***

Traccia instradamento verso hetzner.de [78.47.166.55]

3 14 ms 14 ms 15 ms cr1-tenge0-0-0-11-cal1.mil.kpnqwest.it [109.168.0.89]
4 14 ms 14 ms 14 ms cr2-hunge0-0-1-1-cal2.mil.kpnqwest.it [109.168.0.6]
5 14 ms 13 ms 20 ms br1-xe-0-1-0-0-cal2.mil.kpnqwest.it [109.168.0.174]
6 14 ms 14 ms 13 ms mno-b2-link.telia.net [213.248.86.65]
7 23 ms 22 ms 22 ms ffm-bb3-link.telia.net [62.115.133.226]
8 23 ms 23 ms 23 ms ffm-b5-link.telia.net [62.115.114.89]
9 23 ms 24 ms 23 ms hetzner-ic-326013-ffm-b4.c.telia.net [213.248.70.3]
10 46 ms 34 ms 46 ms core11.nbg1.hetzner.com [213.239.224.237]
11 27 ms 25 ms 25 ms ex9k2.dc1.nbg1.hetzner.com [213.239.203.218]
12 26 ms 26 ms 25 ms dedihetznernew.your-server.de [78.47.166.55]

Traccia completata.

*** Tracert aixit.com ***

Traccia instradamento verso aixit.com [82.149.224.66]

2 14 ms 15 ms 14 ms 195.43.166.11
5 14 ms 14 ms 15 ms br1-xe-0-1-0-0-cal2.mil.kpnqwest.it [109.168.0.174]
7 23 ms 23 ms 23 ms ffm-bb2-link.telia.net [62.115.142.140]
8 23 ms 22 ms 26 ms ffm-b12-link.telia.net [62.115.142.5]
9 23 ms 23 ms 23 ms aixit-ic-310160-ffm-b12.c.telia.net [62.115.52.250]
10 23 ms 23 ms 23 ms ae0-3002.er2.fra1.ax.de.aixit.net [83.141.5.102]
11 23 ms 23 ms 23 ms www.aixit.com [82.149.224.66]

Traccia completata.

*** Tracert intergenia.de ***

Traccia instradamento verso intergenia.de [85.25.0.17]

5 15 ms 14 ms 13 ms br1-xe-0-1-0-0-cal2.mil.kpnqwest.it [109.168.0.174]
6 14 ms 13 ms 14 ms mno-b2-link.telia.net [213.248.86.65]
7 23 ms 23 ms 23 ms ffm-bb2-link.telia.net [62.115.142.140]
8 29 ms 23 ms 23 ms ffm-b1-link.telia.net [62.115.116.160]
9 31 ms 31 ms 31 ms ae2.cr-nunki.sxb1.bb.godaddy.com [62.115.144.9]
10 31 ms 31 ms 31 ms ae0-v100.sr-sol.sxb1.mass.systems [87.230.112.3]
11 31 ms 31 ms 31 ms 62.138.129.2
12 31 ms 31 ms 31 ms 92.204.12.11
13 31 ms 31 ms 31 ms static-ip-85-25-0-17.inaddr.ip-pool.com [85.25.0.17]

Traccia completata.

*** Tracert ngz-server.de ***

Traccia instradamento verso ngz-server.de [213.202.193.170]

2 14 ms 17 ms 14 ms 195.43.166.11
4 15 ms 14 ms 14 ms cr1-hunge0-0-1-1-cal4.mil.kpnqwest.it [109.168.0.21]
5 14 ms 13 ms 13 ms br1-xe-0-1-0-0-cal4.mil.kpnqwest.it [109.168.0.178]
6 14 ms 14 ms 13 ms xe-10-2-1.bar1.milan1.level3.net [212.73.241.45]
7 26 ms 37 ms 26 ms ae-1-3103.edge5.dusseldorf1.level3.net [4.69.136.246]
8 26 ms 26 ms 26 ms vteljo3.frankfurt1.level3.net [212.162.19.26]
9 27 ms 26 ms 28 ms xe-1-0-39.core.net.unigs.de [217.79.186.198]
10 27 ms 27 ms 26 ms 213.202.193.170.static.rdns-uclo.net [213.202.193.170]

Traccia completata.

*** Tracert multiplay.co.uk ***

Traccia instradamento verso multiplay.co.uk [85.236.96.26]

4 14 ms 15 ms 14 ms cr1-hunge0-0-1-1-cal4.mil.kpnqwest.it [109.168.0.21]
5 13 ms 14 ms 13 ms br1-xe-0-1-0-0-cal4.mil.kpnqwest.it [109.168.0.178]
6 14 ms 13 ms 13 ms xe-10-2-1.bar1.milan1.level3.net [212.73.241.45]
8 38 ms 38 ms 38 ms ae-13-3511.ear2.london15.level3.net [4.69.167.146]
9 38 ms 38 ms 38 ms 195.50.120.99
10 39 ms 39 ms 39 ms ha01.multiplay.co.uk [85.236.96.26]

Traccia completata.

*** Tracert bbc.co.uk ***

Traccia instradamento verso bbc.co.uk [151.101.0.81]

2 15 ms 14 ms 14 ms 195.43.166.11
3 14 ms 15 ms 14 ms cr1-tenge0-0-0-11-cal1.mil.kpnqwest.it [109.168.0.89]
5 14 ms 14 ms 14 ms br1-xe-0-1-0-0-cal2.mil.kpnqwest.it [109.168.0.174]
6 14 ms 14 ms 14 ms mno-b2-link.telia.net [213.248.86.65]
7 14 ms 14 ms 13 ms fastly-ic-344881-mno-b2.c.telia.net [62.115.175.31]
8 13 ms 14 ms 13 ms 151.101.0.81

Traccia completata.

*** Tracert coreix.net ***

4 15 ms 14 ms 14 ms cr1-hunge0-0-1-1-cal4.mil.kpnqwest.it [109.168.0.21]
5 13 ms 13 ms 13 ms br1-xe-0-1-0-0-cal4.mil.kpnqwest.it [109.168.0.178]
6 14 ms 14 ms 14 ms xe-10-2-1.bar1.milan1.level3.net [212.73.241.45]
8 41 ms 23 ms 22 ms 4.68.144.162
9 33 ms 34 ms 34 ms ae33.cr0-lon1.ip4.gtt.net [89.149.137.105]
10 38 ms 38 ms 37 ms ip4.gtt.net [77.67.80.162]
11 49 ms 41 ms 38 ms xe-5-1.edge4.enf.lon5.coreix.net [89.187.93.9]
12 39 ms 39 ms 39 ms 89.187.78.14

Traccia completata.

*** Tracert proserve.nl ***

Traccia instradamento verso proserve.nl [37.97.254.22]

4 14 ms 14 ms 13 ms br1-xe-0-1-0-0-cal1.mil.kpnqwest.it [109.168.0.166]
5 15 ms 14 ms 15 ms xe4-1-5-0.milano51.mil.seabone.net [93.186.128.150]
6 42 ms 41 ms 41 ms ae24.amster1.ams.seabone.net [195.22.213.12]
7 42 ms 41 ms 42 ms fusix.amster1.ams.seabone.net [195.22.213.131]
8 42 ms 41 ms 41 ms r0.eunets.nl.fusixnetworks.net [37.139.139.250]
10 34 ms 34 ms 35 ms e1-a0.r1.ams0.transip.net [157.97.168.8]
11 52 ms 89 ms 54 ms r1.s2.t2.ams0.transip.net [37.97.252.131]
12 50 ms 57 ms 56 ms s2.l4.t2.ams0.transip.net [37.97.252.71]
13 35 ms 35 ms 34 ms www.proserve.nl [37.97.254.22]

Traccia completata.

*** Tracert i3d.net ***

Traccia instradamento verso i3d.net [31.204.146.148]

2 16 ms 15 ms 15 ms 195.43.166.11
4 14 ms 14 ms 14 ms cr1-hunge0-0-1-1-cal4.mil.kpnqwest.it [109.168.0.21]
5 14 ms 14 ms 14 ms br1-xe-0-1-0-0-cal4.mil.kpnqwest.it [109.168.0.178]
6 13 ms 14 ms 13 ms xe-10-2-1.bar1.milan1.level3.net [212.73.241.45]
7 35 ms 35 ms 35 ms ae-1-3111.edge4.london1.level3.net [4.69.141.230]
8 42 ms 42 ms 41 ms interactive.edge4.london1.level3.net [212.113.8.46]
9 151 ms 47 ms 44 ms 100ge.br3-cr1.smartdc.rtm.i3d.net [109.200.218.245]
10 43 ms 42 ms 43 ms www.i3d.net [31.204.146.148]

Traccia completata.

*** Tracert 216.58.200.4 ***

Traccia instradamento verso hkg12s11-in-f4.1e100.net [216.58.200.4]

2 17 ms 15 ms 15 ms 195.43.166.11
5 14 ms 13 ms 14 ms br1-xe-0-1-0-0-cal2.mil.kpnqwest.it [109.168.0.174]
7 15 ms 14 ms 14 ms mno-b3-link.telia.net [62.115.116.150]
8 14 ms 14 ms 14 ms 72.14.217.236
9 14 ms 14 ms 14 ms 74.125.245.242
10 35 ms 34 ms 36 ms 72.14.233.132
11 33 ms 33 ms 33 ms 108.170.236.120
12 34 ms 34 ms 33 ms 108.170.237.243
13 108 ms 119 ms 154 ms 172.253.65.164
14 122 ms 122 ms 122 ms 216.239.57.196
15 131 ms 136 ms 131 ms 72.14.234.9
16 167 ms 166 ms 180 ms 209.85.241.247
17 261 ms 261 ms 261 ms 108.170.235.217
18 304 ms 304 ms 304 ms 172.253.66.70
19 301 ms 302 ms 302 ms 216.239.62.241
20 297 ms 297 ms 297 ms 108.170.241.65
21 301 ms 301 ms 301 ms 209.85.240.9
22 301 ms 301 ms 300 ms hkg12s11-in-f4.1e100.net [216.58.200.4]

Traccia completata.

*** Tracert 172.217.12.196 ***

Traccia instradamento verso lga25s63-in-f4.1e100.net [172.217.12.196]

2 15 ms 14 ms 14 ms 195.43.166.11
5 14 ms 13 ms 13 ms br1-xe-0-1-0-0-cal2.mil.kpnqwest.it [109.168.0.174]
6 14 ms 13 ms 13 ms mno-b2-link.telia.net [213.248.86.65]
7 14 ms 14 ms 14 ms mno-b3-link.telia.net [62.115.116.150]
8 14 ms 14 ms 13 ms 72.14.217.236
9 14 ms 14 ms 25 ms 108.170.245.66
10 35 ms 35 ms 41 ms 72.14.235.14
11 36 ms 36 ms 36 ms 108.170.234.10
12 37 ms 38 ms 38 ms 108.170.234.119
13 107 ms 109 ms 134 ms 172.253.65.174
14 108 ms 108 ms 107 ms 216.239.58.120
15 106 ms 106 ms 106 ms 108.170.248.1
16 108 ms 108 ms 108 ms 172.253.69.211
17 107 ms 107 ms 107 ms lga25s63-in-f4.1e100.net [172.217.12.196]

Traccia completata.

*** Tracert telnet.it ***

Traccia instradamento verso telnet.it [195.36.1.104]

4 18 ms 14 ms 13 ms er1-tenge4-5-cal1.mil.kpnqwest.it [109.168.0.26]
5 14 ms 14 ms 14 ms telnet-s.r.bear1.milan2.level3.net [213.249.105.38]
6 14 ms 14 ms 14 ms itaca.telnetwork.it [195.36.1.104]

Traccia completata.

*** Tracert kqi.it ***

Traccia instradamento verso kqi.it [109.168.113.92]

1 1 ms <1 ms <1 ms 192.168.1.1
4 14 ms 14 ms 15 ms cr2-hunge0-0-1-1-cal2.mil.kpnqwest.it [109.168.0.6]
5 14 ms 14 ms 14 ms er1-tenge4-7-cal2.mil.kpnqwest.it [109.168.0.50]
6 14 ms 14 ms 13 ms kqi-cal2-fw.comm2000.it [94.141.30.244]
7 14 ms 14 ms 14 ms esrever.kpnqwest.it [109.168.113.92]

Traccia completata.

*** Tracert xch.nl ***

Traccia instradamento verso xch.nl [93.184.96.73]

2 16 ms 14 ms 15 ms 195.43.166.11
6 14 ms 13 ms 13 ms mno-b2-link.telia.net [213.248.86.65]
7 14 ms 14 ms 14 ms ntt-ic-332738-mno-b2.c.telia.net [62.115.147.79]
8 41 ms 41 ms 42 ms ae-0.r24.amstnl02.nl.bb.gin.ntt.net [129.250.3.178]
9 38 ms 38 ms 39 ms ae-0.a02.amstnl02.nl.bb.gin.ntt.net [129.250.3.55]
10 38 ms 38 ms 38 ms 212.119.24.218
11 45 ms 44 ms 44 ms ae1-20g.er.er-r23.tcn.as31477.net [89.188.4.70]
12 45 ms 44 ms 45 ms www.xch.nl [93.184.96.73]

Traccia completata.

*** Tracert xs4all.nl ***

Traccia instradamento verso xs4all.nl [194.109.6.93]

2 14 ms 14 ms 15 ms 195.43.166.11
3 15 ms 15 ms 14 ms cr1-tenge0-0-0-11-cal1.mil.kpnqwest.it [109.168.0.89]
5 14 ms 13 ms 13 ms br1-xe-0-1-0-0-cal2.mil.kpnqwest.it [109.168.0.174]
6 13 ms 13 ms 14 ms mno-b2-link.telia.net [213.248.86.65]
7 23 ms 22 ms 23 ms ffm-bb2-link.telia.net [62.115.142.140]
8 23 ms 24 ms 22 ms ffm-b12-link.telia.net [62.115.142.5]
9 23 ms 23 ms 23 ms kpn-ic-312711-ffm-b12.c.telia.net [62.115.37.102]
10 34 ms 33 ms 33 ms ffm-s1-rou-1102.de.eurorings.net [134.222.48.144]
11 30 ms 29 ms 30 ms asd2-rou-1043.nl.eurorings.net [134.222.48.176]
12 36 ms 36 ms 36 ms asd-s5-rou-1041.nl.eurorings.net [134.222.48.245]
13 36 ms 36 ms 36 ms 134.222.94.219
14 37 ms 36 ms 36 ms 0.et-3-1-0.xr4.1d12.xs4all.net [194.109.5.0]
15 36 ms 36 ms 36 ms xs4all.nl [194.109.6.93]

Traccia completata.

*** Tracert sl.ru ***

Traccia instradamento verso sl.ru [91.218.10.36]

3 14 ms 14 ms 15 ms cr1-tenge0-0-0-11-cal1.mil.kpnqwest.it [109.168.0.89]
4 14 ms 14 ms 13 ms br1-xe-0-0-0-0-cal1.mil.kpnqwest.it [109.168.0.162]
5 15 ms 14 ms 14 ms xe4-1-5-0.milano51.mil.seabone.net [93.186.128.150]
6 26 ms 26 ms 26 ms ae31.franco71.fra.seabone.net [195.22.208.75]
7 54 ms 56 ms 52 ms ojsc-vimpelcom.franco71.fra.seabone.net [89.221.34.113]
8 * * * Richiesta scaduta.
9 66 ms 65 ms 65 ms mks-gw.moscow.gldn.net [194.186.0.110]
10 65 ms 65 ms 65 ms host212-57-99-218.msk-ibb.mksnet.ru [212.57.99.218]
11 67 ms 67 ms 66 ms 91.218.11.2
12 67 ms 66 ms 67 ms vds1.yet.ru [91.218.10.37]
13 67 ms 67 ms 66 ms WWW [91.218.10.36]

Traccia completata.

*** Tracert dedibox.fr ***

Traccia instradamento verso dedibox.fr [62.210.16.2]

4 13 ms 14 ms 13 ms br1-xe-0-1-0-0-cal1.mil.kpnqwest.it [109.168.0.166]
5 15 ms 14 ms 14 ms xe4-1-5-0.milano51.mil.seabone.net [93.186.128.150]
6 29 ms 29 ms 29 ms ae23.parigi52.par.seabone.net [195.22.210.222]
7 29 ms 30 ms 30 ms online.parigi52.par.seabone.net [213.144.168.103]
8 29 ms 30 ms 29 ms 195.154.1.151
9 31 ms 29 ms 29 ms www.as12876.net [62.210.16.2]

Traccia completata.

*** Tracert free.fr ***

Traccia instradamento verso free.fr [212.27.48.10]

5 14 ms 14 ms 14 ms br1-xe-0-1-0-0-cal4.mil.kpnqwest.it [109.168.0.178]
6 14 ms 14 ms 13 ms xe-10-2-1.bar1.milan1.level3.net [212.73.241.45]
7 33 ms 31 ms 31 ms ae-1-3111.edge7.paris1.level3.net [4.69.133.234]
8 31 ms 31 ms 31 ms free-pni-1.routers.proxad.net [212.27.40.37]
10 32 ms 33 ms 33 ms bzn-9k-4-be1004.intf.routers.proxad.net [78.254.249.2]
12 32 ms 33 ms 32 ms bzn-9k-2.sys.routers.proxad.net [212.27.32.146]
13 32 ms 32 ms 31 ms www.free.fr [212.27.48.10]

Traccia completata.

*** Tracert easo.ea.com ***

Traccia instradamento verso easo.ea.com [159.153.64.173]

5 14 ms 13 ms 13 ms br1-xe-0-1-0-0-cal4.mil.kpnqwest.it [109.168.0.178]
6 14 ms 13 ms 14 ms xe-10-2-1.bar1.milan1.level3.net [212.73.241.45]
7 * 139 ms 108 ms ae-2-3602.ear3.washington1.level3.net [4.69.206.81]
8 109 ms 109 ms 108 ms 4.79.23.202
9 109 ms 109 ms 109 ms 159.153.92.10
10 109 ms 109 ms 109 ms 159.153.92.78
11 108 ms 108 ms 108 ms easo.ea.com [159.153.64.173]

Traccia completata.

*** Tracert airenetworks.es ***

Traccia instradamento verso airenetworks.es [84.232.5.180]

2 14 ms 14 ms 16 ms 195.43.166.11
5 13 ms 13 ms 14 ms br1-xe-0-1-0-0-cal2.mil.kpnqwest.it [109.168.0.174]
6 14 ms 14 ms 14 ms mno-b2-link.telia.net [213.248.86.65]
7 23 ms 20 ms 20 ms mei-b2-link.telia.net [62.115.133.185]
8 35 ms 34 ms 34 ms mad-b1-link.telia.net [62.115.115.161]
9 35 ms 34 ms 35 ms airenetworks-ic-337336-mad-b1.c.telia.net [62.115.166.141]
11 42 ms 42 ms 42 ms core1-fw-elda.servihosting.net [84.232.0.10]
12 43 ms 43 ms 43 ms peral.servihosting.net [84.232.5.180]

Traccia completata.

*** Tracert gatel.de ***

Traccia instradamento verso gatel.de [185.53.178.8]

4 13 ms 14 ms 14 ms br1-xe-0-1-0-0-cal1.mil.kpnqwest.it [109.168.0.166]
5 15 ms 15 ms 16 ms xe4-1-5-0.milano51.mil.seabone.net [93.186.128.150]
6 26 ms 26 ms 26 ms ae30.franco71.fra.seabone.net [195.22.208.73]
7 26 ms 27 ms 26 ms be3034.rcr22.fra06.atlas.cogentco.com [130.117.15.37]
8 26 ms 26 ms 26 ms be2846.ccr42.fra03.atlas.cogentco.com [154.54.37.29]
9 32 ms 32 ms 36 ms be2960.ccr22.muc03.atlas.cogentco.com [154.54.36.254]
10 32 ms 32 ms 32 ms te0-0-1-2.agr11.muc03.atlas.cogentco.com [154.54.56.226]
11 32 ms 32 ms 33 ms te0-0-2-3.nr11.b015933-1.muc03.atlas.cogentco.com [154.25.6.162]
12 32 ms 32 ms 32 ms 149.6.156.202
13 35 ms 35 ms 35 ms 185.53.178.8

Traccia completata.

*** Tracert kundenserver.de ***

Traccia instradamento verso kundenserver.de [213.165.67.109]

3 15 ms 14 ms 14 ms cr1-tenge0-0-0-11-cal1.mil.kpnqwest.it [109.168.0.89]
4 14 ms 15 ms 14 ms cr2-hunge0-0-1-1-cal2.mil.kpnqwest.it [109.168.0.6]
6 19 ms 14 ms 14 ms mno-b2-link.telia.net [213.248.86.65]
7 23 ms 23 ms 22 ms ffm-bb3-link.telia.net [62.115.133.226]
8 23 ms 22 ms 23 ms ffm-b1-link.telia.net [62.115.121.1]
9 23 ms 23 ms 23 ms ionos-ic-350360-ffm-b1.c.telia.net [62.115.181.11]
10 25 ms 25 ms 25 ms ae-9.bb-b.bs.kae.de.oneandone.net [212.227.120.168]
11 25 ms 25 ms 24 ms ae-0-0.gw-diste2-b.bs.kae.de.oneandone.net [212.227.116.213]
12 25 ms 24 ms 25 ms ml.kundenserver.de [213.165.67.109]

Traccia completata.

*** Tracert vispa.net ***

Traccia instradamento verso vispa.net [83.217.185.26]

5 14 ms 14 ms 13 ms br1-xe-0-1-0-0-cal2.mil.kpnqwest.it [109.168.0.174]
6 13 ms 13 ms 13 ms mno-b2-link.telia.net [213.248.86.65]
7 20 ms 20 ms 20 ms mei-b2-link.telia.net [62.115.133.185]
8 20 ms 20 ms 20 ms mei-b3-link.telia.net [62.115.116.12]
9 21 ms 20 ms 21 ms cogent-ic-344184-mei-b3.c.telia.net [62.115.179.97]
10 20 ms 21 ms 20 ms be2345.ccr21.mrs01.atlas.cogentco.com [154.54.38.169]
11 31 ms 31 ms 31 ms be3092.ccr41.par01.atlas.cogentco.com [130.117.49.153]
12 39 ms 39 ms 39 ms be3684.ccr51.lhr01.atlas.cogentco.com [154.54.60.170]
13 44 ms 44 ms 44 ms be2111.ccr21.man01.atlas.cogentco.com [130.117.50.74]
14 44 ms 44 ms 44 ms be2826.rcr21.man02.atlas.cogentco.com [154.54.59.10]
15 56 ms 44 ms 43 ms 149.14.36.42
16 44 ms 44 ms 44 ms 83.217.185.26

Traccia completata.

*** Tracert superhost.cz ***

Traccia instradamento verso superhost.cz [95.168.211.44]

2 14 ms 16 ms 14 ms 195.43.166.11
5 14 ms 14 ms 13 ms br1-xe-0-1-0-0-cal2.mil.kpnqwest.it [109.168.0.174]
6 14 ms 13 ms 17 ms mno-b2-link.telia.net [213.248.86.65]
7 35 ms 35 ms 35 ms ffm-bb3-link.telia.net [62.115.133.226]
8 29 ms 29 ms 29 ms prag-bb1-link.telia.net [62.115.121.119]
9 35 ms 35 ms 35 ms prag-b3-link.telia.net [62.115.136.219]
10 29 ms 29 ms 29 ms datacamp-svc068093-ic352237.c.telia.net [62.115.185.43]
11 29 ms 29 ms 29 ms vl6.sit-ar-core2.superhosting.cz [88.86.96.195]
12 35 ms 35 ms 35 ms po2.prg-ttc1-klec-core-2.superhosting.cz [88.86.96.47]
13 35 ms 35 ms 35 ms tea-o-5.superhosting.cz [95.168.211.44]

Traccia completata.

giovanni69
06-12-2019, 11:58
:cool:

RossFu
06-12-2019, 12:01
Ok passo pure io.

chris190
06-12-2019, 12:15
Ok passo pure io.

Passa passa, ti aspettiamo a braccia aperte! :D

pietro667
06-12-2019, 12:21
Ok passo pure io.

...io non sarei potuto essere più soddisfatto. Chiesti 100/20 ottenuti 100/20 effettivi...
:yeah:

RossFu
06-12-2019, 12:23
Passa passa, ti aspettiamo a braccia aperte! :D

:D
Si ma io già sono “dei vostri” Klik.
Stavo valutando se vendere la Mercedes(cloudit) e sedermi sulla Ferrari(kpn)

xm4rcell0x
06-12-2019, 12:24
Vendila sta classe C, dai 😝

RossFu
06-12-2019, 12:30
Vendila sta classe C, dai ��

Tu dove sei seduto ?

giovanni69
06-12-2019, 12:35
Chiesti 100/20 ottenuti 100/20 effettivi...

Beh...quello dipende anche dal.... :ciapet: o detto in altro modo, almeno per una parte, anche dalla diafonia, quando c'è di mezzo il rame, senza vectoring.

pietro667
06-12-2019, 12:37
Ti dove sei seduto ?

Lui sta su una Veyron....😯

RossFu
06-12-2019, 12:43
Lui sta su una Veyron....😯

Ehehe , in effetti è tedesca.

xm4rcell0x
06-12-2019, 12:53
Io Aston grazie :)
Attivata da poco
Considerando che sono in seconda derivata, a 250mt dal cabinet non mi lamento, anzi! https://uploads.tapatalk-cdn.com/20191206/ed2d75e8f30c74b212b40cb522f4dc8d.jpg
P.s. i test sono fatti in patria klik

shocker94
06-12-2019, 13:03
Sto facendo qualche test su call of duty modern warfare. Và che è una bomba.

RossFu
06-12-2019, 13:08
Sto facendo qualche test su call of duty modern warfare. Và che è una bomba.

100 mega ?

xm4rcell0x
06-12-2019, 13:11
No ha adsl 20 mega shocker94

RossFu
06-12-2019, 13:22
100 mega ?

Mi sono confuso o allora non c’entra nulla con Irideos/kpn ?

shocker94
06-12-2019, 13:33
100 mega ?20 mega pro

RossFu
06-12-2019, 15:02
20 mega pro

7 mega extreme CE LHO
20 mega extreme CE LHO
20 mega Pro MANCA ???

Che sarebbe ?

shocker94
06-12-2019, 15:41
7 mega extreme CE LHO

20 mega extreme CE LHO

20 mega Pro MANCA ???

Che sarebbe ?20 mega su rete irideos.

RossFu
06-12-2019, 15:52
20 mega su rete irideos.

Non c’è sul sito giusto ?
Costi ?
Ora chiamo e cerco di capire ...

Che miglioramenti noti ?

shocker94
06-12-2019, 16:02
Non c’è sul sito giusto ?

Costi ?

Ora chiamo e cerco di capire ...

Che miglioramenti noti ?Mi pare di no. 31,99&euro; al mese.
L'ho attivata solo perché su rete cloudItalia si era raddoppiato il ping, se no sarei rimasto tranquillamente su quella rete.
Se hai già un ping basso, non noterai miglioramenti ed andrai a pagare solo di più.

MiloZ
06-12-2019, 17:28
Attiva!!! Sperando che duri e che non schizzi a 50ms come l'altra.https://uploads.tapatalk-cdn.com/20191206/3d6f2991f9376b26e018c8c0415bf4f0.jpg

Ricordaci un'attimo di dove sei shocker?

shocker94
06-12-2019, 18:22
Ricordaci un'attimo di dove sei shocker?Provincia di Brindisi, San Michele Salentino

MiloZ
06-12-2019, 18:37
Provincia di Brindisi, San Michele Salentino

Ok, ma l'adsl che hai è settata in fastpath?

shocker94
06-12-2019, 18:38
Ok, ma l'adsl che hai è settata in fastpath?Sisi

chris190
06-12-2019, 18:49
Anch'io inizialmente con l'adsl 20 mega di klik mi son trovato da dio, nessun problema. Poi l'upgrade alla 50 e dulcis in fundo alla 100! Che dire....un bel salto di qualità! Quale sarà il prossimo, la 1000? :D

Guarda, guarda...spulciando nel passato ho scoperto i miei vecchi speed test, tra cui ancora l'odiata tiscali che mi ha fatto davvero penare!

Iniziamo proprio con tiscali:
https://www.speedtest.net/result/1544410738.png

TIM
https://www.speedtest.net/result/1791095142.png

Infostrada nella migliore della ipotesi
https://www.speedtest.net/result/6355167416.png

Klik 20 mega clouditalia
https://www.speedtest.net/result/6449828898.png

klik 50 clouditalia
https://www.speedtest.net/result/8700494957.png

klik 100 irideos
https://i.postimg.cc/pdpGwy66/78323578-503106273886448-6127178955536465920-n.jpg

RossFu
06-12-2019, 18:57
Provincia di Brindisi, San Michele Salentino

Ottimo Ping per essere Brindisi.
Sud ITA di solito molto peggio.
Abbiamo diversi uffici (non tutti con Klik...ancora) e noto che Ping dipende moltissimo dalla latitudine...

chris190
06-12-2019, 18:58
Abbiamo diversi uffici (non tutti con Klik...ancora) e noto che Ping dipende moltissimo dalla latitudine...

Molto probabilmente dipenderà anche da dove vi è lo snodo di rete ;)

shocker94
06-12-2019, 19:33

Abbiamo diversi uffici (non tutti con Klik...ancora) e noto che Ping dipende moltissimo dalla latitudine...C'è fastweb pinga sui 15ms in non sò quale tecnologia. Poiché abbiamo solo l'ADSL, ma fastweb, magicamente, arriva a 30 mega in down e 3 in up.

giovanni69
06-12-2019, 20:20
Non è ADSL...

chris190
06-12-2019, 20:43
C'è fastweb pinga sui 15ms in non sò quale tecnologia. Poiché abbiamo solo l'ADSL, ma fastweb, magicamente, arriva a 30 mega in down e 3 in up.

Come dice Giovanni, non è adsl che arriva fino a 20mega, ma trattasi di vdsl a 30 mega ;)

shocker94
06-12-2019, 21:20
Come dice Giovanni, non è adsl che arriva fino a 20mega, ma trattasi di vdsl a 30 mega ;)La centrale attiva arriva solo fino a 20 mega. È quello che non capisco...
Poi se sono coperto da VDSL, potrei sottoscrivere un contratto 30 mega con klik no? Invece non posso perché non sono coperto.😭

chris190
06-12-2019, 21:33
La centrale attiva arriva solo fino a 20 mega. È quello che non capisco...
Poi se sono coperto da VDSL, potrei sottoscrivere un contratto 30 mega con klik no? Invece non posso perché non sono coperto.��

Strano. Perchè appunto l'adsl su rame arriva fino a 20mega, 30 mega è un altra tecnologia. Probabilmente non sei raggiunto da tale tecnologia.

Hai fatto alcuni controlli su vari siti di copertura (https://fibermap.it/Presentation/Index#/map https://www.planetel.it/verificare-copertura-fibra-ottica/ )? sempre 20mega?

shocker94
06-12-2019, 21:53
Strano. Perchè appunto l'adsl su rame arriva fino a 20mega, 30 mega è un altra tecnologia. Probabilmente non sei raggiunto da tale tecnologia.

Hai fatto alcuni controlli su vari siti di copertura (https://fibermap.it/Presentation/Index#/map https://www.planetel.it/verificare-copertura-fibra-ottica/ )? sempre 20mega?Si risulta solo la centrale 20 mega. Eppure fastweb arriva a questa velocità.https://uploads.tapatalk-cdn.com/20191206/b588dd2331aaeaf0e68711928e246f95.jpg

chris190
06-12-2019, 21:59
Si risulta solo la centrale 20 mega. Eppure fastweb arriva a questa velocità.https://uploads.tapatalk-cdn.com/20191206/b588dd2331aaeaf0e68711928e246f95.jpg

Ah....adesso ho capito. pensavo 30 mega. :D
Vai tranquillo, è tutto normale! ;)

L'adsl 2+ arriva fino ad un massimo di 24mega in overhead se vicino alla centrale (entro tot metri cosi come per le vdsl entro x metri si ottiene tot). Tu essendolo agganci portante piena.

x_term
06-12-2019, 22:15
So che siamo OT, ma vorrei provare a dare una spiegazione... Fastweb è in ULL nella tua centrale? Perchè da un annetto mi pare, in ULL installano un DSLAM VDSL in centrale, dicono che sia una ADSL ma di fatto è una VDSL da centrale limitata a 20Mb. Altrimenti come farebbe ad avere 10Mb in upload?
Tra l'altro la vende pure Tiscali quella lì, rivendita Fastweb.

giovanni69
06-12-2019, 22:19
Altrimenti come farebbe ad avere 10Mb in upload?

:mano:

chris190
06-12-2019, 22:21
So che siamo OT, ma vorrei provare a dare una spiegazione... Fastweb è in ULL nella tua centrale? Perchè da un annetto mi pare, in ULL installano un DSLAM VDSL in centrale, dicono che sia una ADSL ma di fatto è una VDSL da centrale limitata a 20Mb. Altrimenti come farebbe ad avere 10Mb in upload?
Tra l'altro la vende pure Tiscali quella lì, rivendita Fastweb.

Si in effetti, visto l'upload a 10mega non può essere adsl, pardon! :doh: :D

L'unica è questa spiegazione. però interessante usare (se fosse vero) un dslam vdsl, però potrebbero anche vendere il profilo a 30 a sto punto! :D

x_term
06-12-2019, 23:19
Si in effetti, visto l'upload a 10mega non può essere adsl, pardon! :doh: :D

L'unica è questa spiegazione. però interessante usare (se fosse vero) un dslam vdsl, però potrebbero anche vendere il profilo a 30 a sto punto! :D

Beh non saprei, poi dipende anche dalla distanza dalla centrale... quella che rivende Tiscali invece è bloccata a 20/1,5M.

shocker94
07-12-2019, 00:25

Tra l'altro la vende pure Tiscali quella lì, rivendita Fastweb.Questo non lo sò. Ma sarebbe l'unica spiegazione plausibile.

giovanni69
07-12-2019, 09:24
E poi lo si vedrà pure dal profilo agganciato del tipo G993.5 e non G992.5.

shocker94
07-12-2019, 09:28
E poi lo si vedrà pure dal profilo agganciato del tipo G993.5 e non G992.5.Purtroppo il modem è un fastgate, che non dice proprio nulla sulla connessione. Quindi non saprei dirti.

giovanni69
07-12-2019, 09:33
D'accordo; in ogni caso è una VDSL perchè con l'ADSL non c'è modo di salire in quel modo con l'upstream; non è magia.

Se poi risulti non coperto da Klik in VDSL, semmai è un problema di database (specie se risulti coperto con Tim) ma non è che Fastweb eroghi ADSL con quel profilo.

ranfas
07-12-2019, 10:06
D'accordo; in ogni caso è una VDSL perchè con l'ADSL non c'è modo di salire in quel modo con l'upstream; non è magia.

Se poi risulti non coperto da Klik in VDSL, semmai è un problema di database (specie se risulti coperto con Tim) ma non è che Fastweb eroghi ADSL con quel profilo.

Ma su fibermap non sei coperto ?

shocker94
07-12-2019, 10:28

Se poi risulti non coperto da Klik in VDSL, semmai è un problema di database (specie se risulti coperto con Tim) ma non è che Fastweb eroghi ADSL con quel profilo.Nemmeno con TIM sono coperto. Anche la stessa fastweb dice che non sono coperto 🤣

ranfas
07-12-2019, 12:25
Nemmeno con TIM sono coperto. Anche la stessa fastweb dice che non sono coperto ��

capita con strade che hanno cambiato nome negli u/anni è cosi?
io ho dovuto usare vecchio nome per essere allacciato

x_term
07-12-2019, 22:06

Sì ma ho detto che viene erogata solo da Fastweb in ULL, quindi Klik dubito gli dia copertura in ogni caso.

giovanni69
07-12-2019, 23:25
Sì ma a lui pare avere un problema di copertura anche con Fastweb per la quale ha già un'utenza attiva che per di più è in tecnologia VDSL; a me parrebbe comunque un problema di database di fondo. Controllare non nuoce.

x_term
08-12-2019, 01:00
Sì ma a lui pare avere un problema di copertura anche con Fastweb per la quale ha già un'utenza attiva che per di più è in tecnologia VDSL; a me parrebbe comunque un problema di database di fondo. Controllare non nuoce.

Ma lui ha detto di non avere copertura Fibra. Ed è vero, perchè Fastweb deliberatamente non la vende come fibra, ma come ADSL. Salvo poi essere effettivamente una VDSL da centrale. Ma non può fare klik su altra rete, perchè loro non fanno questo giochetto, semplice. Lo fa solo fastweb quando ha la centrale in ULL e Tiscali che rivende questa Fastweb qua. Quindi commercialmente è vero, non ha fibra.

chris190
09-12-2019, 13:55
Ecco in breve di cosa si tratta, grazie a Raffaele che me lo ha spiegato e semplificato al massimo ed io ve ne metto al corrente ;)

Che cosè il peering o accordo in italiano?

lasciando stare sti maledetti inglesismi, peering significa accordo
accordo sul transito da una rete all'altra

Google ha la sua rete.
Facebook ha la sua rete.
Amazon ha la sua rete.
Ogni provider deve poter accedere a Facebook.
(continuo...)
lasciando stare li maledetti inglesismi, peering significa accordo

ora ti annoio un po' ma spero di chiarire

Google ha la sua rete.
Facebook ha la sua rete.
Amazon ha la sua rete.

ora ti annoio un po' ma spero di chiarire.

Semplifichiamo con solo tre destinazioni: Amazon, Google e Facebook.
Ma ovviamente la realtà dei fatti è che le destinazioni sono migliaia.

Google ha la sua rete.
Facebook ha la sua rete.
Amazon ha la sua rete.

Ogni provider deve poter accedere a Facebook, Amazon e Google

Ha tre modi per farlo

1) senza alcun accordo, transita per internet a caso, passando per centinaia di nodi fino ad arrivare a destino.
Puoi immaginare l'esperienza....

2) Vado da Amazon e faccio un accordo, creo un collegamento fisico con la sue rete, ed è OK. Poi vado da Google e faccio la stessa cosa e poi vado da Facebook e faccio altrettanto. Quanto mi costerebbe? non ho idea ma è folle.

3) Oppure sfrutto il fatto che Facebook, Amazon e Google convergono già in un punto, che è l'Internet Exchange Point, e io faccio l'accordo solo con loro e non con tutte le centinaia di reti a cui voglio collegare i miei clienti.

L'hub Avalon è uno di questi punti e qui puoi vedere con chi posso interconnetermi se faccio un accordo con Irideos:

https://www.peeringdb.com/fac/1974

se scorri la lista sulla destra, capisci quello di cui sto parlando

Tutto chiaro ora? penso proprio di si ;)

ranfas
09-12-2019, 17:06
Ecco in breve di cosa si tratta, grazie a Raffaele che me lo ha spiegato e semplificato al massimo ed io ve ne metto al corrente ;)

Che cosè il peering o accordo in italiano?

lasciando stare sti maledetti inglesismi, peering significa accordo

Google ha la sua rete.
Facebook ha la sua rete.
Amazon ha la sua rete.
(continuo...)
lasciando stare li maledetti inglesismi, peering significa accordo

ora ti annoio un po' ma spero di chiarire

Google ha la sua rete.
Facebook ha la sua rete.
Amazon ha la sua rete.

ora ti annoio un po' ma spero di chiarire.

Semplifichiamo con solo tre destinazioni: Amazon, Google e Facebook.
Ma ovviamente la realtà dei fatti è che le destinazioni sono migliaia.

Google ha la sua rete.
Facebook ha la sua rete.
Amazon ha la sua rete.

Ogni provider deve poter accedere a Facebook, Amazon e Google

Ha tre modi per farlo

1) senza alcun accordo, transita per internet a caso, passando per centinaia di nodi fino ad arrivare a destino.
Puoi immaginare l'esperienza....

2) Vado da Amazon e faccio un accordo, creo un collegamento fisico con la sue rete, ed è OK. Poi vado da Google e faccio la stessa cosa e poi vado da Facebook e faccio altrettanto. Quanto mi costerebbe? non ho idea ma è folle.

3) Oppure sfrutto il fatto che Facebook, Amazon e Google convergono già in un punto, che è l'Internet Exchange Point, e io faccio l'accordo solo con loro e non con tutte le centinaia di reti a cui voglio collegare i miei clienti.

L'hub Avalon è uno di questi punti e qui puoi vedere con chi posso interconnetermi se faccio un accordo con Irideos:

https://www.peeringdb.com/fac/1974

se scorri la lista sulla destra, capisci quello di cui sto parlando

Tutto chiaro ora? penso proprio di si ;)

ti è scappato il dito troppe volte sul copia/incolla
(o a te o a raffaele :D )

Per il resto...tutto chiaro....e questo era il peering ?

P.S. : sui "maledetti inglesismi" sono super d'accordo con raffaele,
la tecnologia è bella ma molti nascondono a volte la non conoscenza dietro termini che loro stessi non capiscono. Evviva la semplicità !

RossFu
09-12-2019, 17:10
Quindi se ho capito bene Irideos è la proprietaria del casello autostradale,
Dove le rotte “italiane” si connettono a tutte le altre.
Si, ok, ma questo da un vantaggio ?

ebeb
09-12-2019, 18:04
Quindi se ho capito bene Irideos è la proprietaria del casello autostradale,
Dove le rotte “italiane” si connettono a tutte le altre.
Si, ok, ma questo da un vantaggio ?

Secondo te...

RossFu
09-12-2019, 18:08
Secondo te...

Eheheh
Ci arrivo anche io con la logica
Ma magari mi sfugge qualcosa sulla regolamentazione
Magari anche se sei il proprietario non puoi dare a te stesso una via preferenziale
La lista l’ho letta
Basta chiedere a chi in questi giorni ha fatto upgrade se verso Amazon/Google/Facebook (ho letto anche Netflix e dei server di game online) riscontrano una navigazione diversa
A voi ....

chris190
09-12-2019, 18:25
ti è scappato il dito troppe volte sul copia/incolla
(o a te o a raffaele :D )

Per il resto...tutto chiaro....e questo era il peering ?

P.S. : sui "maledetti inglesismi" sono super d'accordo con raffaele,
la tecnologia è bella ma molti nascondono a volte la non conoscenza dietro termini che loro stessi non capiscono. Evviva la semplicità !

penso più lui, perchè io ho semplicemente copiato e incollato, oppure l'affatto apposta per ribadire il conacetto! ;)

Concordo anch'io su questi inglesismi inutili, l'italiano è una lingua superiore, impariamo a sfruttarla al massimo :)