View Full Version : [FTTH] [FTTC] [ADSL] [FWA] KLIK.NETWORK Fibra e ADSL Professionali
tonino77
06-04-2019, 18:13
Allora è tutto vero. Non resta che cambiare operatore. Però credo sia una cosa vergogna nei confronti dei propri clienti partire con un offerta e poi chiedere continui aumenti.
giovanni69
07-04-2019, 19:33
La vergogna è dell'AGCOM che non ha ancora messo mano a questa libertà che gli operatori godono, impuniti da sempre in nome del libero mercato e delle "mutate condizioni di mercato" con cui si nascondono per aumentare unilateralmente i costi. E quando inizia un grosso gestore poi l'altro grosso lo segue. E' per questo che Klik può trovare la sua nicchia e convenienza commerciale oltre che far leva sulla serietà tecnica e soluzioni proposte.
La vergogna è dell'AGCOM che non ha ancora messo mano a questa libertà che gli operatori godono, impuniti da sempre in nome del libero mercato e delle "mutate condizioni di mercato" con cui si nascondono per aumentare unilateralmente i costi. E quando inizia un grosso gestore poi l'altro grosso lo segue. E' per questo che Klik può trovare la sua nicchia e convenienza commerciale oltre che far leva sulla serietà tecnica e soluzioni proposte.
Come non essere in accordo con te! Pare un authority che abbia come controparte l'utente finale... o forse non è che solo pare.
Un po come quell'altra authority, ammesso che questa ultima non sia addirittura peggio.
E' quella per l'energia. Basta prendere in mano una bolletta del gas, e sfidare chiunque non sia chi l'ha inventata così(ma forse neppure), proprio con il fine di renderla incomprensibile, a spiegare il senso di tutte le voci che la compongono. A principiare dallo SMC (Standard Metro Cubo) che serve a fare in modo che se il contatore ha segnato che il vostro consumo è di 100 metri cubi ve ne vengano fatturati non 100 ma di più. L'unica cosa comprensibile è che se pagate 100€ la componente gas incide per solo 40€ circa. E si capisce subito che l'esigenza di una bolletta di tal fatta sale dal basso... da noi utenti. Che abbiamo sicuramente l'esigenza di pagare non capire e tacere.
da questa mattina sto sperimentando diverse disconnessioni (più di 10) dalle 9:16 fino adesso, qualcun altro ha problemi?
Al numero verde non rispondono, parte la segreteria per lasciare un messaggio, menomale che erano attenti ai clienti
Pindol
OUTATIME
09-04-2019, 09:44
da questa mattina sto sperimentando diverse disconnessioni (più di 10) dalle 9:16 fino adesso, qualcun altro ha problemi?
Al numero verde non rispondono, parte la segreteria per lasciare un messaggio, menomale che erano attenti ai clienti
Pindol
Chiama il numero di Raffaele
karmakey
09-04-2019, 18:45
Pindol
Ho avuto un problema simile qualche giorno fa che si è ripresentato anche stanotte.
Ho inviato un'email settimana scorsa e una stamattina, nessuna risposta. Ho sollecitato ora via Messenger.
Chiama il numero di Raffaele
chiamato, mi ha detto che probabilmente stanno facendo lavori in centrale, già che c'ero ho chiesto di mettermi in interleave 6db visto che attualmente sono su fast 12db, mi ha detto che dovrei guadagnare poco più di 2mb e arrivare sui 16, beh dai meglio di niente
Pindol
karmakey
10-04-2019, 09:45
Ho avuto un problema simile qualche giorno fa che si è ripresentato anche stanotte.
Ho inviato un'email settimana scorsa e una stamattina, nessuna risposta. Ho sollecitato ora via Messenger.
Sono stato contattato ieri sera via mail e stamattina al telefono. Il problema non si è ripresentato.
Confermo che, a parte qualche disguido, l'operatore si conferma serio, competente e disponibile!
Sono stato contattato ieri sera via mail e stamattina al telefono. Il problema non si è ripresentato.
Confermo che, a parte qualche disguido, l'operatore si conferma serio, competente e disponibile!
Ma potrebbe essere il router la causa delle disconnessioni ?
Alcuni hanno delle impostazioni che a certi orari fanno il reboot.
Io ho notato , rispetto a quando avevo Adsl (sempre klik) che le disconnessioni sono certamente maggiori. Io nemmeno me ne accorgo perché a volte sono notturne e durano qualche secondo. Ma guardando i Log del router le vedo.
Attendo Giovanni69 per capire se il tema è già stato discusso altrove nel forum senza rischiare OT.
karmakey
16-04-2019, 06:20
No il modem non ha questa impostazione attiva.
Confermo anch'io che le disconnessioni sono più frequenti rispetto alla vecchia ADSL Tim, di norma ogni 7gg c'è un reset fisso ma ultimamente anche più spesso
Qualcuno sta usando il voip su un tim hub sbloccato?
giovanni69
18-04-2019, 21:14
@karmakey @ranfas: il Fritz ha un'impostazione che infatti può causarne il riavvio anche se non ricordo il nome. Ma mi dite che non è attiva.
Ma questi log del router che cosa mostrano esattamente?
Magari postandoli nel thread del 7530/7590 qualcuno riesce a dare una mano.
Al solito, senza poter impostare un monitoraggio attivo 24/24h (o nelle ore critiche, ricorrenti) con software in grado di scaricare i dati della linea in modo temporizzato (e di solito serve DSLstats , ovvero telnet abilitato) oppure modem Tim tipo DGA4130/Tim Hub con cui usare il modemparser di vanel86, è difficile... indovinare: un conto che una disconnessione sia dovuta ad un picco di CRC/ ES /SES che ad un certo punto il modem non riesce più a gestire ed è costretto ad un re-training; un'altra cosa che sia un'impostazione del modem, oppure la sessione PPPoE che cade per un reset della porta ONU...
I fatti che possono incidere sono diversissimi come avevo indicato in un post in questo stesso thread.
karmakey
20-04-2019, 16:57
@karmakey @ranfas: il Fritz ha un'impostazione che infatti può causarne il riavvio anche se non ricordo il nome. Ma mi dite che non è attiva.
Ma questi log del router che cosa mostrano esattamente?
Magari postandoli nel thread del 7530/7590 qualcuno riesce a dare una mano.
Al solito, senza poter impostare un monitoraggio attivo 24/24h (o nelle ore critiche, ricorrenti) con software in grado di scaricare i dati della linea in modo temporizzato (e di solito serve DSLstats , ovvero telnet abilitato) oppure modem Tim tipo DGA4130/Tim Hub con cui usare il modemparser di vanel86, è difficile... indovinare: un conto che una disconnessione sia dovuta ad un picco di CRC/ ES /SES che ad un certo punto il modem non riesce più a gestire ed è costretto ad un re-training; un'altra cosa che sia un'impostazione del modem, oppure la sessione PPPoE che cade per un reset della porta ONU...
I fatti che possono incidere sono diversissimi come avevo indicato in un post in questo stesso thread.
Ciao!
I log mostrano il timeout della connessione PPP, in pratica la connessione e la portante rimangono agganciate ma non viene rilasciato un IP
I tecnici klik sono intervenuti nel mio caso abilitando una doppia autenticazione (almeno questo è quello che ho capito) ed ora anche in caso di timeout la riconnessione è quasi istantanea.
giovanni69
20-04-2019, 18:36
Non ho competenze per capire quel che è stato fatto. Ma se soddisfa le tue necessità, bene.
Certo che se però il problema fosse di natura fisica legata a disturbi sulla linea, dovrebbe essere doveroso risolverli perchè ci sono utenti ai quali un cambio di IP può crere problemi anche di notte.
karmakey
20-04-2019, 20:05
Non ho competenze per capire quel che è stato fatto. Ma se soddisfa le tue necessità, bene.
Certo che se però il problema fosse di natura fisica legata a disturbi sulla linea, dovrebbe essere doveroso risolverli perchè ci sono utenti ai quali un cambio di IP può crere problemi anche di notte.
Mah... sinceramente credo che non ci siano problemi fisici, la line interna ha 6 anni, quella esterna rifatta da TIM poco prima del passaggio a klik.
Per quanto riguarda il cambio IP basta avere un DNS dinamico e funziona tutto anche se cambia di notte, il problema era che ci metteva anche qualche mezz'ora a ricollegarsi!
Mah... sinceramente credo che non ci siano problemi fisici, la line interna ha 6 anni, quella esterna rifatta da TIM poco prima del passaggio a klik.
Per quanto riguarda il cambio IP basta avere un DNS dinamico e funziona tutto anche se cambia di notte, il problema era che ci metteva anche qualche mezz'ora a ricollegarsi!
Io ho controllato i log e vedo che la connessione si ripristina esattamente ogni 168h, cioè ogni settimana, ma non vedo sul fritz alcuna impostazione del genere, nè ricordo di averla inserita.
Anche io qualche mese fa a seguito di lavori di open fiber nel condominio ebbi problemi di disconnessioni molto piu frequenti, ma la cosa si risolse con un interventi - direi abbastanza rapido - di SIRTI.
pietro667
29-04-2019, 14:16
Io ho controllato i log e vedo che la connessione si ripristina esattamente ogni 168h, cioè ogni settimana, ma non vedo sul fritz alcuna impostazione del genere, nè ricordo di averla inserita.
Anche a me succede la stessa cosa. Ogni 168 ore la connessione viene ripristinata. Non ho mai impostato parametri ad hoc per questo.
karmakey
01-05-2019, 10:36
Anche io qualche mese fa a seguito di lavori di open fiber nel condominio ebbi problemi di disconnessioni molto piu frequenti, ma la cosa si risolse con un interventi - direi abbastanza rapido - di SIRTI.
Ciao, l'opzione la trovi accedendo al menù INTERNET-->DATI DI ACCESSO scheda ACCESSO A INTERNET
a questo punto devi espandere la voce sotto impostazioni di connessione (allego screenshot) https://imgur.com/ALsDj34
Ad ogni modo dubito che l'opzione sia attiva nei vostri modem (soprattutto se sono stati settati dai tecnici klik).
Riguardo la disconnessione settimanale credo sia una policy di default dell'operatore o del provider (clouditalia) che esattamente dopo una settimana (se non ci sono disconnessioni prima) rinnova l'indirizzo IP.
xm4rcell0x
08-05-2019, 11:30
Confermo, la disconnessione settimanale serve a clouditalia per fare sì che vengano recepite in automatico tutte le modifiche (upgrade, downgrade , cambio di IP etc....)
qual è il migliore tool per analizzare le il tracert ?
facendolo sul prompt dei comandi leggo
1 8 ms 4 ms 9 ms fritz.box [192.168.1.1]
2 15 ms 15 ms 13 ms ip-58-1.sn1.clouditalia.com [62.94.58.1]
3 17 ms 17 ms 17 ms ip-2-97.sn-212-90.clouditalia.com [212.90.2.97]
Se volessi capire cosa siano e dove siano questi "HOP" (termine imparato qui) e cosa significano - immagino siano nodi, hanno un luogo geografico preciso ?
Come posso fare?
Soprattutto per confrontare questo con klik che abbiamo in ufficio.
giovanni69
12-05-2019, 09:42
Sì gli hop sono i nodi attraverso cui passano i pacchetti.
Se vuoi una visualizzazione geografica prova ad utilizzare visualroute , funzionalità traceroute:
http://www.visualroute.it/prodotti/visualroute.asp
http://www.visualroute.it/download/
Sì gli hop sono i nodi attraverso cui passano i pacchetti.
Se vuoi una visualizzazione geografica prova ad utilizzare visualroute , funzionalità traceroute:
http://www.visualroute.it/prodotti/visualroute.asp
http://www.visualroute.it/download/
interessante, ma sembra che le mappe siano solo nella v a pagamento, ho ottenuto intanto questo
I primi due hop sono quelli di clouditalia ma vorrei sapere “di più” su questi due hop, forse nelle versioni a pagamenti tali info sono in chiaro.
Bel tool.
https://i.ibb.co/cD8vQPF/route.jpg (https://ibb.co/jgw5DdM)
beastlukas
16-05-2019, 18:35
Li ho contattati giovedì scorso tramite Facebook con l'intenzione di farmi attivare una nuova linea ADSL e a un certo punto hanno visualizzato e non mi hanno più risposto.
Ci ho riprovato questo martedì sera contattandoli telefonicamente e mi è stato detto che mi avrebbero inviato tutto tramite email ma ancora non mi è arrivato nulla...
Che dite, lo faccio un terzo tentativo o aspetto (e spero)?
Li ho contattati giovedì scorso tramite Facebook con l'intenzione di farmi attivare una nuova linea ADSL e a un certo punto hanno visualizzato e non mi hanno più risposto.
Ci ho riprovato questo martedì sera contattandoli telefonicamente e mi è stato detto che mi avrebbero inviato tutto tramite email ma ancora non mi è arrivato nulla...
Che dite, lo faccio un terzo tentativo o aspetto (e spero)?
la comunicazione lascia un po' a desiderare sopratutto via messaggio e email, questo è vero, ma al telefono hanno sempre risposto e si sono attivati prontamente, prova a contattarli qui, dovrebbe risponderti Raffaele (general manager):
(ufficio 1) 081 197 24 255
(ufficio 2) 02 450 76 130
Pindol
beastlukas
16-05-2019, 19:47
la comunicazione lascia un po' a desiderare sopratutto via messaggio e email, questo è vero, ma al telefono hanno sempre risposto e si sono attivati prontamente, prova a contattarli qui, dovrebbe risponderti Raffaele (general manager):
(ufficio 1) 081 197 24 255
(ufficio 2) 02 450 76 130
Pindol
Grazie per la risposta, allora se per domani a mezzogiorno ancora non avrò ricevuto nulla li chiamo.
Purtroppo posso effettuare chiamate solo in determinati orari per motivi di lavoro, indicativamente da che ora a che ora rispondono al telefono?
Avrei preferito fossero più disponibili per via telematica ma di sottoscrivere l'ennesimo abbonamento con le solite "grandi" compagnie con PREZZI ESCLUSIVI e PER SEMPRE ne ho veramente fin sopra i capelli.
EDIT 21:17: problema risolto, mi hanno scritto tramite Facebook a poco tempo dal mio post precedente
Grazie per la risposta, allora se per domani a mezzogiorno ancora non avrò ricevuto nulla li chiamo.
Purtroppo posso effettuare chiamate solo in determinati orari per motivi di lavoro, indicativamente da che ora a che ora rispondono al telefono?
Avrei preferito fossero più disponibili per via telematica ma di sottoscrivere l'ennesimo abbonamento con le solite "grandi" compagnie con PREZZI ESCLUSIVI e PER SEMPRE ne ho le balle piene!
Noi con loro lavoriamo quasi solo via email.
E di solito sono veloci anche in giorni ed orari “strani”
Hai controllato nello spam ?
beastlukas
16-05-2019, 20:19
Noi con loro lavoriamo quasi solo via email.
E di solito sono veloci anche in giorni ed orari “strani”
Hai controllato nello spam ?
Tutto risolto, è stato un problema di trascrizione del mio indirizzo email, ho editato il post precedente
tonino77
20-05-2019, 09:59
Salve,
scusate se interrompo la vostra discussione con un altro argomento.
Premetto che sono cliente Klik da alcuni anni e non ho avuto (per ora) nessun problema. Ho letto sul loro sito una nuova news circa la possibilità di azzerare la bolletta telefonica. Ora, non mettendo in dubbio la loro serietà, volevo sapere se qualcuno aveva già sperimentato questa cosa. Grazie e buona giornata a tutti.
giovanni69
20-05-2019, 10:15
Sì, certo.... se paghi ad es. 36.98 per una Fibra 30 tutto incluso, e presenti 37 amici, ti scontano 37€ per sempre dal canone mensile, ovvero 1€ per cliente (e 50 cents per i contratti solo voce). C'è un esempio molto chiaro, no? :O
Poi non so dirti se tale iniziativa cozza con l'articolo 5 della Legge 173 agosto 2005 che rende illegali organizzazioni che "configurano la possibilità di guadagno attraverso il puro e semplice reclutamento di altre persone"
http://www.camera.it/parlam/leggi/05173l.htm
Certamente il settore legale di Klik saprà risponderti.
Non ho presente la differenza tra il "presenta un amico..." per avere uno sconto vs schemi illegali di cui sopra.
Sì, certo.... se paghi ad es. 36.98 per una Fibra 30 tutto incluso, e presenti 37 amici, ti scontano 37€ per sempre dal canone mensile, ovvero 1€ per cliente (e 50 cents per i contratti solo voce). C'è un esempio molto chiaro, no? :O
Poi non so dirti se tale iniziativa cozza con l'articolo 5 della Legge 173 agosto 2005 che rende illegali organizzazioni che "configurano la possibilità di guadagno attraverso il puro e semplice reclutamento di altre persone"
http://www.camera.it/parlam/leggi/05173l.htm
Certamente il settore legale di Klik saprà risponderti.
Non ho presente la differenza tra il "presenta un amico..." per avere uno sconto vs schemi illegali di cui sopra.
Penso che quell'articolo cui fai riferimento vieti le "catene di s.antonio" o "multilevel marketing" in cui - cito l'articolo - l'incentivo economico primario si fonda sul mero reclutamento.
nella fattispecie il rapporto è principalmente di pagamento di un servizio e l'incentivo è uno sconto sullo stesso, quindi è un altra dinamica, molto simile a quelle di SKY e Fineco, che i fatti io stesso ho utilizzato un paio di volte (Fineco è molto generosa, btw....)
Detto questo confesso che anche io ho un paio di sconti in fattura e posso garantire che sono molto corretti, anzi forse anche un po distratti (un amico presentato due anni fa è andato via ma lo sconto ce l'ho ancora)
https://i.ibb.co/XXN7W6d/ft50m-KLIK.jpg (https://ibb.co/cJM6yRp)
Detto questo confesso che anche io ho un paio di sconti in fattura e posso garantire che sono molto corretti, anzi forse anche un po distratti (un amico presentato due anni fa è andato via ma lo sconto ce l'ho ancora)
https://i.ibb.co/XXN7W6d/ft50m-KLIK.jpg (https://ibb.co/cJM6yRp)
Ma sei matto? Lo guardano il forum, te lo tolgono lo sconto :D
P.s. : anche io , tre presentati. Confermo che funziona.
Mah....penso di no, perché se no gli ricordo che gliene ho presentati forse un centinaio d quando sono con loro
E' che mi sono sempre dimenticato di questo meccanismo di presentazione....ma ora che ci sto pensando....vediamo se è retroattivo;)
chris190
20-05-2019, 13:11
Lo sconto cè e funziona alla grande, ve lo confermo. Sempre seri, professionali e disponibili a qualsiasi chiarimento! ;)
Io ormai in 3 anni con loro sono davvero super contento della mia "ottima" VDSL 50 MEGA :D
giovanni69
20-05-2019, 14:53
chris190, tu andrai addirittura a credito :D
chris190
20-05-2019, 15:50
chris190, tu andrai addirittura a credito :D
:fiufiu: :fiufiu:
:D :D :D
tonino77
20-05-2019, 16:02
Ok. Grazie a tutti.
Ho visto che sul sito hanno anche un modulo semplice per la segnalazione.
Non mi resta che presentare qualche amico interessato.
Inizia la caccia. :D :D :D
Ok. Grazie a tutti.
Ho visto che sul sito hanno anche un modulo semplice per la segnalazione.
Non mi resta che presentare qualche amico interessato.
Inizia la caccia. :D :D :D
Ah ecco perché ne parlate mi ero perso il modulo online :eek:
A me era stato dato un preistorico pdf da inviare mi sembra a un fax.
Embè ora inizia anche la mia caccia!
\_Davide_/
20-05-2019, 18:43
Ho visto solo ora l'ottima offerta di Kilk; in quanto a velocità rispetto a TIM (nel mio caso proprietario della linea ADSL) com'è?
Addirittura l'IP statico gratuito? :eek:
Ho visto solo ora l'ottima offerta di Kilk; in quanto a velocità rispetto a TIM (nel mio caso proprietario della linea ADSL) com'è?
La velocità massima dipende dalla distanza dalla centrale.
KLIK non ti sposta la centrale.
Quello che cambia è che hai una linea di tipo business, molto piu reattiva per via della bmg, che la stessa tim vende ma a prezzi inavvicinabili, per un provato.
Si, un IP statico è gratuito, ma è normale averlo nelle linee business.
pietro667
20-05-2019, 18:51
La 50/10 Mbps va benissimo per la maggior parte delle necessità.
Certo, se sei uno che si strappa i capelli se perde 1 Mbps di attainable... nè i 50 nè i 100 fanno per te. Ad ogni modo, la BMG fa la differenza soprattuto in situazioni di congestione. Ovvio che se TIM ha attivato 100 utenti fibra Gbit oltre a 250 utenti VDSL, ovviamente la banda verso la prima centrale di routing sarà intasata sempre e comunque, e la BMG farà poca (ma sostanziale) differenza.
In generale, la velocità effettiva dipende esclusivamente dalla distanza dall'armadio.
Kilk comunque ti presenta una proposta al cui interno c'è un progetto molto ben fatto che riporta, tra le informazioni, la distanza stimata dal cabinet e la relativa caduta stimata e, per deduzione, la velocità tipica ipotizzata.
Vorrei vedere quale altro provider offre un servizio di prevendita così di qualità...
\_Davide_/
20-05-2019, 19:17
La velocità massima dipende dalla distanza dalla centrale.
KLIK non ti sposta la centrale.
Quello che cambia è che hai una linea di tipo business, molto piu reattiva per via della bmg, che la stessa tim vende ma a prezzi inavvicinabili, per un provato.
Si, un IP statico è gratuito, ma è normale averlo nelle linee business.
Ci lavoro tutti i giorni con le linee business, ma i prezzi sono un po' diversi :D
Che la distanza massima dipenda dalla centrale non è proprio così: con TIM viaggio a 19,50 Mbps / 1,1 Mbps; quando ero Fastweb a malapena arrivavo a 16, la mia vicina con Vodafone sfiora i 13, e la centralina è sempre la stessa perché in paese ce n'è solo una :)
Kilk comunque ti presenta una proposta al cui interno c'è un progetto molto ben fatto che riporta, tra le informazioni, la distanza stimata dal cabinet e la relativa caduta stimata e, per deduzione, la velocità tipica ipotizzata.
Vorrei vedere quale altro provider offre un servizio di prevendita così di qualità...
Di solito tutti i pro lo fanno, poi tra quello che dicono e quello che fanno dipende dall'operatore :)
C'è per caso qualcuno attivo con Klik dalla Toscana? Ero curioso di vedere un pò gli instradamenti da questa zona considerato che essendo la rete di CloudItalia la ex Eutelia, ci sono diversi PoP regionali, di conseguenza mi interessava capire un pò come viene gestito il routing da quest'area.
Ciao a tutti , ho un piccolissimo problemino, da quando ho attivato klik adsl nulla da dire sulla linea a parte il ping ballerino , quando ho chiesto la linea ho chiesto il profilo 6db , quando lancio chrome , safari , mozilla i vari browser impiegano un paio di minuti circa prima di caricarmi la pagina sia su mac book che su pc desktop, cancellato cronologia verificato se erano presenti virus con esito negativo eliminato le estensioni dal browser, ho fatto varie prove e tutte fnite miseramente compreso TCPOptimizer , Ora sto valutando se cambiare router oppure impostare la linea a 12db oppure acquistare questo router Asus RT-AC68U Gigabit Router WiFi AC1900 .
PS: In questo momento sto utilizzando un netgear D6200 con l'ultimo firmware disponibile a bordo. Il ping oscilla tra 41ms fino a 76ms ma non sempre , server impostato clouditalia spa , dispositivi connessi 2 macbook e pc desktop anche sconnettendo uno e riavviando i vari pc il risultato non cambia .
Confido in voi al fine che possiate aiutarmi nella scelta migliore
Aggiornamento:
Penso che il router non digerisca il profilo 6db , gioravando nella rete ho trovato un paio di utenti che hanno il mio stesso identico problema con un router netgear d6000
chris190
21-05-2019, 17:00
Per chi ancora non ci crede che Klik fa sul serio, questa la mia ultima fattura, come vedete sono a zero, ho azzerato la mia bolletta col porta un amico. Solo le chiamate sono a consumo! :D
https://i.postimg.cc/dQHpWQBr/fattura.jpg
giovanni69
21-05-2019, 17:32
Apriamo un thread a testa su Klik nei forum e la azzeriamo 'tutti' , fino a che qualcuno rimane il cerino in mano... :D
@Alex27: e... dunque che c'entra tutto cià con Klik?
Magari hai un HD che ha pending sectors che rallentano la macchina (oltre ad essere a rischio di perdita dati)... controlla lo status SMART. Verifica di non avere aggiornamenti di sistema operativo continuamente da completare che uccidono il Tempo CPU % (in pratica occupano troppo il processore)...fatto questo, montaci come minimo un SSD e poi ne riparliamo se ci mette ancora tutto quel tempo. Ma tutto ciò qui è O.T.
P.S. guarda che un Asus RT-AC68U Gigabit Router WiFi AC1900 è solo router, poi ti serve comunque il modem.
La guida alla scelta dei router / modem router è su due thread distinti:
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1480900
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1680446
Questa la mia ultima fattura, come vedete sono a zero, ho azzerato la mia bolletta col porta un amico. Solo le chiamate sono a consumo! :D
https://i.postimg.cc/dQHpWQBr/fattura.jpg
Photoshop?
chris190
21-05-2019, 18:18
Photoshop?
ma che stai a di? :muro: :eek: :doh:
Fattura vera e propria!
Te l'allego anche qui in PDF oscurando ovviamente i dati sensibili.
https://docdro.id/fHaIJli
Lo sconto cè e funziona alla grande, ve lo confermo. Sempre seri, professionali e disponibili a qualsiasi chiarimento! ;)
Io ormai in 3 anni con loro sono davvero super contento della mia "ottima" VDSL 50 MEGA :D
la presentazione del cliente, deve essere fatta obbligatoriamente via fax o accettano anche mail?
Pindol
chris190
21-05-2019, 20:47
la presentazione del cliente, deve essere fatta obbligatoriamente via fax o accettano anche mail?
Pindol
Penso anche via email. Comunque nel sito cè anche la sezione dedicata al presenta un amico ;)
https://www.klik.network/servizi-telefonia-adsl-fibra/news.asp?ID=22&TITOLO=Azzera%20la%20tua%20bolletta%20telefonica%20per%20sempre
Pindol
Via mail o compilando il modulo sulla pagina web.
shocker94
31-05-2019, 00:01
Ciao. A breve mi attiveranno la 20 Mega klik. Il profilo che mi attiveranno sarà il "20 mega RT fast gbe". Qualcuno sa cosa cambia da, 20 mega normale a 20 RT(real time)?
Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
OUTATIME
31-05-2019, 05:52
Ciao. A breve mi attiveranno la 20 Mega klik. Il profilo che mi attiveranno sarà il "20 mega RT fast gbe". Qualcuno sa cosa cambia da, 20 mega normale a 20 RT(real time)?
In fast se sei un po' lontano dalla centrale ti giochi almeno 2 o 3 mega di banda, perché hai 12 db di snr.
shocker94
31-05-2019, 07:56
In fast se sei un po' lontano dalla centrale ti giochi almeno 2 o 3 mega di banda, perché hai 12 db di snr.Con la tim interleaved 6db, aggancio 22mega. In fast agganciavo uguale sempre a 6db.
Eventualmente mi faccio settare il 6db se perdo troppo.
shocker94
31-05-2019, 16:33
Qualcuno di voi ci gioca? Se si, avete notato differenze con altri operatori? Soprattutto venendo da tim.
Qualcuno di voi ci gioca? Se si, avete notato differenze con altri operatori? Soprattutto venendo da tim.
Hai una linea business grade, è quella che TIM chiama “Tim professional”
È tutta un’altra cosa rispetto a Tim domestica , a partire dalla reattività fino alla rapidità (ti auguro che non succeda) di ripristino in caso di guasto. Hanno SLA aziendali.
shocker94
05-06-2019, 14:55
Hai una linea business grade, è quella che TIM chiama Tim professional
È tutta unaltra cosa rispetto a Tim domestica , a partire dalla reattività fino alla rapidità (ti auguro che non succeda) di ripristino in caso di guasto. Hanno SLA aziendali.Sono molto fiducioso. Il servizio clienti è molto ma molto professionale. Cosa mai vista prima.
Comunque Raffaele di Klik rimane sempre una sicurezza.
Dopo aver fatto 2 "chiacchiere"sul down della mia linea, tempo 10 minuti mi richiama per dirmi che in mezz'ora sarebbe stato tutto risolto.
Era un down generalizzato nella mia provincia.
shocker94
07-06-2019, 14:40
In giornata sarò dei vostri😃😃
shocker94
08-06-2019, 07:24
Linea attiva da ieri. Che dire, perfetta. Nonostante i 2 mega persi in download (da 22 di tim 6db a 20 klik 12db) la linea è comunque molto più reattiva e veloce.
pietro667
08-06-2019, 08:50
Linea attiva da ieri. Che dire, perfetta. Nonostante i 2 mega persi in download (da 22 di tim 6db a 20 klik 12db) la linea è comunque molto più reattiva e veloce.
Puoi sempre chiedere a Klik il profilo 6dB...forse con loro è più facile ottenerlo...
shocker94
08-06-2019, 08:56
Puoi sempre chiedere a Klik il profilo 6dB...forse con loro è più facile ottenerlo...Sinceramente non mi importa molto. Non vorrei perdere stabilità. Così va benone. In download, quei 2mega di banda agganciata in meno, nemmeno si vedono.
Mi chiedo se serve ancora il filtro Adsl, pur nin avendo un telefono fisso.
Entrato a far parte della famiglia KLIK - Nuova linea FTTC
Sinceramente non mi importa molto. Non vorrei perdere stabilità. Così va benone. In download, quei 2mega di banda agganciata in meno, nemmeno si vedono.
Mi chiedo se serve ancora il filtro Adsl, pur nin avendo un telefono fisso.
Il profilo 6db al momento c’è solo interleaved, quindi se vuoi il fastpath per il gaming devi restare con 12db
Il filtro adsl non ti serve se non hai il telefono fisso
giovanni69
10-06-2019, 10:39
Entrato a far parte della famiglia KLIK - Nuova linea FTTC
ciao ebeb, che profilo hai scelto e con che configurazione hw?
FTTC 100/20 attiva
Proprietà della connessione negoziate
Direzione di ricezione Direzione di invio
Velocità di trasferimento DSLAM max. kbit/s 108000 21600
Velocità di trasferimento DSLAM min. kbit/s 16200 -
Capacità della linea kbit/s 61440 38924
Velocità di trasferimento attuale kbit/s 61399 21600
Adattamento continuo della velocità off off
Latenza fast fast
Protezione da disturbo impulsivo (INP) 53 56
G.INP attivata attivata
Margine rapporto segnale-rumore dB 6 14
Scambio di bit (bitswap) attivata attivata
Attenuazione di linea dB 20 34
lunghezza approssimativa della linea m 571
Profilo 17a
G.Vector off off
Record di supporto A43 A43
Contatore degli errori
secondi con Errori non correggibili (CRC)
Errori (ES) molti
Errori (SES) per
minuto ultimi
15 minuti
FRITZ!Box 0 0 0 0
Centralina di commutazione 0 0 0 0
ciao ebeb, che profilo hai scelto e con che configurazione hw?
Ciao. 100/20. IP statico
Fibermap e clouditalia nei rispettivi form di verifica copertura indicano che sono a 715 mt dall'armadio. Altro sito che non rammento ora indicava una distanza maggiore. Il 7490 mi indica una lunghezza di linea di 571 mt.
I dati che vedo ora sono grasso che cola rispetto a quanto mi aspettavo. Ho fatto pure test con un timhub che qualcuno mi aveva dato e che era in un armadio. Rispetto al 7490avevo ora 2 ora 4 Mb in più ma con un casino di errori rispetto al 7490. E' ritornato nell'armadio.
Ciao ciao
giovanni69
10-06-2019, 13:18
. Il 7490 mi indica una lunghezza di linea di 571 mt.
Viene da pensare che il doppino sia da 0.6mm e che il Fritz, ovviamente, non sapendone la reale lunghezza, valuti l'attenuazione di conseguenza pari ad una distanza inferiore a quella indicata nei database (che già di per sè ha una affidabilità relativa...)
Viene da pensare che il doppino sia da 0.6mm e che il Fritz, ovviamente, non sapendone la reale lunghezza, valuti l'attenuazione di conseguenza pari ad una distanza inferiore a quella indicata nei database (che già di per sè ha una affidabilità relativa...)
Si hai ragione. La linea è (ragionevolmente) abbastanza nuova. Tra i 10 e 15 anni... a furia di temporali non avevano più coppie da alternare per quelle fulminate e quindi hanno cambiato parte della linea aerea..fino alla chiostrina da palo alla quale sono collegato. E che è pure essa nuova.. cambiata da un tecnico TIM..conoscente di vecchia data...occasionalmente sul campo l'anno scorso per l'adsl del vicino. Era praticamente marcia ma gli esperti Sirti ogni volta che uscivano raschiavano, presumibilmente la plastica del connettore perché il rame era un lontano ricordo.. e via fino al temporale seguente quando tutto andava a ramengo di nuovo
shocker94
10-06-2019, 14:58
Il profilo 6db al momento cè solo interleaved, quindi se vuoi il fastpath per il gaming devi restare con 12db
Il filtro adsl non ti serve se non hai il telefono fissoCome Download, cambia poco alla fine.
Purtroppo, il filtro, devo tenerlo per ora. Mi hanno chiesto se volevo che mandassero un tecnico in centrale e dovevo lasciare il filtro staccato, oppure, attendere ulteriori loro verifiche. Alla fine ho optato per la seconda, tanto aggancio 20 mega, non ho fretta che risolvano questo problema(che proprio problema non è).
Come Download, cambia poco alla fine.
Purtroppo, il filtro, devo tenerlo per ora. Mi hanno chiesto se volevo che mandassero un tecnico in centrale e dovevo lasciare il filtro staccato, oppure, attendere ulteriori loro verifiche. Alla fine ho optato per la seconda, tanto aggancio 20 mega, non ho fretta che risolvano questo problema(che proprio problema non è).
Ma hai un telefono di rete fissa (analogica, no Voip) collegato? Se si lascia il filtro che per l'Adsl non serve una cippa... il suo compito è infatti quello di filtrare le frequenze dati che andrebbero a disturbare la telefonia. Se non hai il telefono fisso togli tutto... ogni marchingegno frapposto tra la linea ed il modem se NON specificatamente richiesto è, e se non è potrebbe esserlo, causa di disturbi e malfunzionamenti.
shocker94
10-06-2019, 19:37
Ma hai un telefono di rete fissa (analogica, no Voip) collegato? Se si lascia il filtro che per l'Adsl non serve una cippa... il suo compito è infatti quello di filtrare le frequenze dati che andrebbero a disturbare la telefonia. Se non hai il telefono fisso togli tutto... ogni marchingegno frapposto tra la linea ed il modem se NON specificatamente richiesto è, e se non è potrebbe esserlo, causa di disturbi e malfunzionamenti.Non lo ho più il telefono. Se stacco il filtro, perdo 10 mega in download.
Non lo ho più il telefono. Se stacco il filtro, perdo 10 mega in download.
Non è di certo il filtro che ti fa guadagnare 10Mb. Ci sarebbe una corsa all'accaparramento ... io controllerei l'impianto...
shocker94
10-06-2019, 21:02
Non è di certo il filtro che ti fa guadagnare 10Mb. Ci sarebbe una corsa all'accaparramento ... io controllerei l'impianto...Cosa dovrei controllare? Ho 3 prese rj11 di cui, una col modem. Non ho nient'altro.
Cosa dovrei controllare? Ho 3 prese rj11 di cui, una col modem. Non ho nient'altro.
Collega il modem DA SOLO alla prima presa dove arriva direttamente dall'esterno e stacca fisicamente i cavi che partono per le altre prese. In sostanza lascia collegato unicamente il modem alla linea che arriva direttamente dall'esterno SENZA ALCUNCHE' in mezzo, filtro compreso. E vedi come si comporta. Se come presumo non avrai più alcun decadimento delle prestazioni da li si parte per realizzare un impianto telefonico interno coi sacri crismi.
shocker94
14-06-2019, 16:58
Collega il modem DA SOLO alla prima presa dove arriva direttamente dall'esterno e stacca fisicamente i cavi che partono per le altre prese. In sostanza lascia collegato unicamente il modem alla linea che arriva direttamente dall'esterno SENZA ALCUNCHE' in mezzo, filtro compreso. E vedi come si comporta. Se come presumo non avrai più alcun decadimento delle prestazioni da li si parte per realizzare un impianto telefonico interno coi sacri crismi.Niente, uguale. Sto avendo dubbi sul cavo del fritzbox. Il cavo in dotazione è a Y, una entrata a muro e poi escono 2 cavi, di cui 1 va al fritz. Non è che è quel cavo che, magari, interviene sul segnale? Purtroppo non ne ho altri da provare.
giovanni69
14-06-2019, 17:04
Il cavo del Fritz può avere seri problemi. E' stato riportato più volte nei thread dei modem AVM. Fai attenzione al dettaglio di staccare i fili che partono dalla prima presa (a cui colleghi il modem) verso le altre prese. E' un fattore molto importante per isolare le onde riflesse.
Per il cablaggio domestico/ufficio, un paio di riferimenti:
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2871291
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44029886&postcount=37883
shocker94
14-06-2019, 17:10
Il cavo del Fritz può avere seri problemi. E' stato riportato più volte nei thread dei modem AVM. Fai attenzione al dettaglio di staccare i fili che partono dalla prima presa (a cui colleghi il modem) verso le altre prese. E' un fattore molto importante.
Per il cablaggio, un paio di riferimenti:
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2871291
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44029886&postcount=37883Sto usando il cavo sdoppiato, secondo avm, dovrei utilizzare il cavo diretto, che io non ho(o almeno non finisce con la classica rj11, ma una presa tae).
Dove posso recuperare un cavo diretto, fritzbox a rj11? Il fritzbox non sò quale standard usi.
giovanni69
14-06-2019, 17:25
Ti serve un banale cavo telefonico RJ11- RJ11.
La RJ11 è compatibile con il RJ45
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43985515&postcount=2228
e successivi
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43993646&postcount=2279
o comunque suggerimenti nel thread del 7490 o 7590.
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=46231418&postcount=12245
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=46262162&postcount=12729
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=46253948&highlight=cavo#post46253948
shocker94
14-06-2019, 17:31
Ti serve un banale cavo telefonico RJ11- RJ11.
La RJ11 è compatibile con il RJ45
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43985515&postcount=2228
e successivi
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43993646&postcount=2279
o comunque suggerimenti nel thread del 7490 o 7590.Il mio fritzbox non ha prese rj11 per adsl
Il mio fritzbox non ha prese rj11 per adsl
Ti ho già risposto anche nell'altro thread come ti ha risposto qui @giovanni69.
Inserisci il cavo con la RJ11 nella presa DSL/Tel del 7490. NON TI SERVE ALCUN ALTRO CAVO.
Per quanto al tuo impianto interno se non vuoi ascoltare me ascolta anche in questo caso @giovanni69. STACCA tutti i fili che vanno ad altre prese e lascia collegato solo ed unicamente il 7490.. Se anche dopo ciò hai problemi... se ne riparla.
pietro667
14-06-2019, 18:42
Il mio fritzbox non ha prese rj11 per adsl
Il connettore RJ11 entra senza problemi nella presa RJ45 che è presente per l'ADSL.
In alternativa, devi rimediare un cavo RJ11 (verso presa Telefono a muro) e RJ45, oppure sostituire la presa RJ11 a parete con una RJ45. I pin da connettere sono i centrali.
Dal forum di PLCForum:
Non devi fare altro che prendere un cavo RJ45 già cablato, tagliare il connettore a 8 fili solo da una parte e cablare il connettore RJ11 nella testa tagliata.
Considerando un normale cavo dati che trovi in qualsiasi negozio audio / video o elettronica, guardando il connettore RJ45 dal lato intero e quindi con la linguetta di blocco verso il basso è collegata in questo modo:
-pin 1 = filo bianco / arancio;
-pin 2 = arancio;
-pin 3 = filo bianco / verde;
-pin 4 = filo blu;
-pin 5 = filo bianco / blu;
-pin 6 = filo verde;
-pin 7 = filo bianco / marrone;
-pin 8 = filo marrone;
poi prendi il connettore RJ11 naturalmente guardandolo nello stesso verso del RJ45 collegherai i 4 fili centrali e quindi al
-pin 1 = filo bianco / verde;
-pin 2 = filo blu;
-pin 3 = filo bianco / blu;
-pin 4 = filo verde.
Dal lato del RJ11 prima di crimpare il connettore, taglia le coppie arancio - bianco / arancio, e marrone - bianco / marrone.
https://i.ibb.co/Wp2DmfT/RJ11RJ45.jpg (https://imgbb.com/)
Spero sia chiaro
EDIT: La soluzione presente al post https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43993646&postcount=2279 è pure migliore...
pietro667
14-06-2019, 18:46
Inserisci il cavo con la RJ11 nella presa DSL/Tel del 7490. NON TI SERVE ALCUN ALTRO CAVO.
Per quanto al tuo impianto interno se non vuoi ascoltare me ascolta anche in questo caso @giovanni69. STACCA tutti i fili che vanno ad altre prese e lascia collegato solo ed unicamente il 7490.. Se anche dopo ciò hai problemi... se ne riparla.
...è la soluzione migliore.
Purtroppo ho postato senza aver contezza del tuo post...
shocker94
14-06-2019, 18:49
Per quanto al tuo impianto interno se non vuoi ascoltare me ascolta anche in questo caso @giovanni69. STACCA tutti i fili che vanno ad altre prese e lascia collegato solo ed unicamente il 7490.. Se anche dopo ciò hai problemi... se ne riparla.Ho già provato nella prima presa, staccando tutto, và sempre uguale.Il connettore RJ11 entra senza problemi nella presa RJ45 che è presente per l'ADSL.
In alternativa, devi rimediare un cavo RJ11 (verso presa Telefono a muro) e RJ45, oppure sostituire la presa RJ11 a parete con una RJ45. I pin da connettere sono i centrali.
Dal forum di PLCForum:
Non devi fare altro che prendere un cavo RJ45 già cablato, tagliare il connettore a 8 fili solo da una parte e cablare il connettore RJ11 nella testa tagliata.
Considerando un normale cavo dati che trovi in qualsiasi negozio audio / video o elettronica, guardando il connettore RJ45 dal lato intero e quindi con la linguetta di blocco verso il basso è collegata in questo modo:
-pin 1 = filo bianco / arancio;
-pin 2 = arancio;
-pin 3 = filo bianco / verde;
-pin 4 = filo blu;
-pin 5 = filo bianco / blu;
-pin 6 = filo verde;
-pin 7 = filo bianco / marrone;
-pin 8 = filo marrone;
poi prendi il connettore RJ11 naturalmente guardandolo nello stesso verso del RJ45 collegherai i 4 fili centrali e quindi al
-pin 1 = filo bianco / verde;
-pin 2 = filo blu;
-pin 3 = filo bianco / blu;
-pin 4 = filo verde.
Dal lato del RJ11 prima di crimpare il connettore, taglia le coppie arancio - bianco / arancio, e marrone - bianco / marrone.
https://i.ibb.co/Wp2DmfT/RJ11RJ45.jpg (https://imgbb.com/)
Spero sia chiaro
EDIT: La soluzione presente al post https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43993646&postcount=2279 è pure migliore...Appena sono a casa provo a collegare il cavo rj11 direttamente al modem. Non sapevo si potesse fare.
Salve a tutti,volevo porre un quesito riguardo la fatturazione di klik:
é circa un anno che sono con loro con enorme soddisfazione riguardo la linea 50 mega,ma ultimamente i bollettini mensili subiscono piccoli aumenti di pochi centesimi che non mi spiego.Il mio profilo è 44 al mese per sempre ed inizialmente è stato così,poi siamo passati a 44,01 che io ho pagato... poi 44,10 ed allora mi compilo i bollettini a 44 per principio e pago la cifra pattuita inizialmente,poi ancora questo mese 44,19 ed in più il messaggio nell'area clienti che l'ultima bolletta non è stata pagata,che io invece ho regolarmente pagato a 44.
Ho contattato prima klik via mail spiegando il problema e nessuna risposta in 10 giorni,allorchè li contatto telefonicamente all'amministrazione e parlo con qualcuno dicendomi che avrebbero controllato ed aperto un ticket,questo ad inizio settimana ma ad oggi nessuna risposta.Capitano anche a voi questi aumenti di pochi centesimi?io l'ho detto anche a klik che di loro sono contentissimo mai un problema e linea stabilissima,ma questa cosa della fatturazione un pò m'indispettisce.....
pietro667
15-06-2019, 10:19
Ho avuto anch'io un piccolo disguido a mio danno. Sono bastate una mail ed una chiamata per risolvere il problema che ha avuto soluzione il mese successivo.
Avere probabilmente un livello di automazione dei processi inferiore a quello di TIM o degli altri (e questo è un vantaggio) implica la lavorazione manuale di certe fasi e conseguentemente il verificarsi di possibili piccoli errori.
Ma proprio la presenza di un elemento umano collaborativo e motivato rende altrettanto facile la correzione di eventuali errori, e questo è il valore aggiunto...
shocker94
15-06-2019, 11:10
Sempre meglio pochi centesimi, che i 5 e passa euro di aumento di tim. Con la tim sono arrivato a pagare 55 euro per una 20 mega.
giovanni69
15-06-2019, 15:38
@shocker94:
Inizio O.T. ci sono diversi modi per rimodulare una tariffazione commerciale con Tim tra i quali twitter.
Vedi thread VDSL Tim FTTC (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2463426) e relativa sezione commerciale alla prima pagina. Da tempo, lo stare zitti o la fedeltà non premiano senza una negoziazione dei termini commerciali di tanto in tanto.
Fine O.T.
Salve a tutti,volevo porre un quesito riguardo la fatturazione di klik:
é circa un anno che sono con loro con enorme soddisfazione riguardo la linea 50 mega,ma ultimamente i bollettini mensili subiscono piccoli aumenti di pochi centesimi che non mi spiego.Il mio profilo è 44 al mese per sempre ed inizialmente è stato così,poi siamo passati a 44,01 che io ho pagato... poi 44,10 ed allora mi compilo i bollettini a 44 per principio e pago la cifra pattuita inizialmente,poi ancora questo mese 44,19 ed in più il messaggio nell'area clienti che l'ultima bolletta non è stata pagata,che io invece ho regolarmente pagato a 44.
Ho contattato prima klik via mail spiegando il problema e nessuna risposta in 10 giorni,allorchè li contatto telefonicamente all'amministrazione e parlo con qualcuno dicendomi che avrebbero controllato ed aperto un ticket,questo ad inizio settimana ma ad oggi nessuna risposta.Capitano anche a voi questi aumenti di pochi centesimi?io l'ho detto anche a klik che di loro sono contentissimo mai un problema e linea stabilissima,ma questa cosa della fatturazione un pò m'indispettisce.....
In tutti questi anni non c’è mai stata alcuna “furbizia” di centesimi aggiunti a caso. Errori di fatturazione ce ne sono stati, ad esempio una volta mi fu fatturata una rata di un apparato non dovuta. E subito risolta.
Quindi , mi chiedo, quei 19 centesimi come sono giustificati in fattura ?
Se è una tariffa Fiat non può essere traffico
(salvo che tu non chiami l’899 di Sky come faccio io :D - quei numeri naturalmente non sono compresi perché stai pagando Sky...)
E non penso che sia un arrotondamento
Quindi cosa è? Con quale voce compare in fattura ?
In tutti questi anni non c’è mai stata alcuna “furbizia” di centesimi aggiunti a caso. Errori di fatturazione ce ne sono stati, ad esempio una volta mi fu fatturata una rata di un apparato non dovuta. E subito risolta.
Quindi , mi chiedo, quei 19 centesimi come sono giustificati in fattura ?
Se è una tariffa Fiat non può essere traffico
(salvo che tu non chiami l’899 di Sky come faccio io :D - quei numeri naturalmente non sono compresi perché stai pagando Sky...)
E non penso che sia un arrotondamento
Quindi cosa è? Con quale voce compare in fattura ?
Non penso siano furbizie assolutamente,ma non mi spiego quello €0,08 di 4 ore di durata e quel €0,15 di 1 ora e mezza circa nazionale ..... come fà a costare di più 1,5 ore e meno 4 ore di chiamate.Inoltre chiamo fissi e cellulari e mai numeri a pagamento che io sappia.Il contratto prevede chiamate verso tutti e navigazione 50 mega a 44€ mese per sempre ...... allego schermate delle 2 fatture precedenti così mi aiutate a capire se l'errore è mio.
Non riesco a mettere le foto della schermata catturata mi dice dimensioni massime consentite 24 kb e non sò come ridurle .....
Non penso siano furbizie assolutamente,ma non mi spiego quello €0,08 di 4 ore di durata e quel €0,15 di 1 ora e mezza circa nazionale ..... come fà a costare di più 1,5 ore e meno 4 ore di chiamate.Inoltre chiamo fissi e cellulari e mai numeri a pagamento che io sappia.Il contratto prevede chiamate verso tutti e navigazione 50 mega a 44€ mese per sempre ...... allego schermate delle 2 fatture precedenti così mi aiutate a capire se l'errore è mio.
Non riesco a mettere le foto della schermata catturata mi dice dimensioni massime consentite 24 kb e non sò come ridurle .....
Aspetta, forse ho capito l’equivoco.
Le “ore” che leggi sulla bolletta sono quelle TOTALI di tutte le telefonate che hai fatto.
Quindi hai fatto 4 ore di telefonate, quasi tutte gratis come da tuo piano, tranne qualcuna (o una sola) che ti è costata 8 centesimi.
Non è che tutte le 4h costano 8 centesimi!
Scusa ma fatti mandare il dettaglio così capisci chi ha chiamato la cartomante :D
Confermo. Noi abbiamo dei Pos le cui “strisciate” con carta di credito sono in effetti chiamate alla banca (numero 891xxx) che ha una sua tariffa (alta)
Tali chiamate le trovo tra le “nazionali” e sono tariffate correttamente.
PS: penso che sia un bel business delle stesse banche , infatti il cambio di pos da telefonico a internet ci costerebbe un botto. Evidentemente queste telefonate a pagamento sono un loro importante ricavo.
\_Davide_/
17-06-2019, 11:52
Assurdo: la telecomunicazione a loro non costa praticamente nulla
Aspetta, forse ho capito l’equivoco.
Le “ore” che leggi sulla bolletta sono quelle TOTALI di tutte le telefonate che hai fatto.
Quindi hai fatto 4 ore di telefonate, quasi tutte gratis come da tuo piano, tranne qualcuna (o una sola) che ti è costata 8 centesimi.
Non è che tutte le 4h costano 8 centesimi!
Scusa ma fatti mandare il dettaglio così capisci chi ha chiamato la cartomante :D
Errore sicuramente mio che ho mal interpretato la bolletta,è che in effetti senza il dettaglio è difficile capire quale numero chiamato sia il responsabile dell' "aumento" della bolletta,li chiamerò e chiederò pure scusa perchè ad oggi qualche bolletta gliel'ho pagata pure qualche centesimo in meno :(
sono mortificato ....
toto1985
17-06-2019, 15:38
A proposito di bollette, fino a qualche mese arriva via mail copia della bolletta con link paypal per il pagamento, adesso non mi sta arrivando più e il rischio di dimenticarmene è concreto.
Succede anche a voi?
OUTATIME
17-06-2019, 18:48
A proposito di bollette, fino a qualche mese arriva via mail copia della bolletta con link paypal per il pagamento, adesso non mi sta arrivando più e il rischio di dimenticarmene è concreto.
Succede anche a voi?
Si... Anche a me... È una bella seccatura..
Ho scritto venerdì a Raffaele, visto che l'assistenza non ha risolto il problema. Speriamo che risolva in fretta. Per miei problemi personali in questo periodo ho poche energie da dedicare a queste seccature.
tonino77
18-06-2019, 09:02
Salve,
a me arrivano regolarmente tre bollette mensili.
Una per me, una per i miei genitori e una per i miei suoceri.
Non ho mai avuto finora problemi di ricezione.
Avete provato a vedere nella cartella di posta indesiderata? Credo di si!
Forse avranno avuto un problema momentaneo oppure non vogliono farvi pagare la bolletta :D :D :D
Con libero avevo questo problema.
Con GMail l’ho risolto anche se a volte è come se “archiviasse” la mail.
Cioè non la trovo in “inbox” ma solo in “all-mail”.
Deve secondo me avere a che fare con l’indirizzo “noreply” che forse alcuni provider giudicano “male”.
Invece in azienda dove ci arriva su un dominio privato mai nessun problema.
pietro667
18-06-2019, 11:02
Credo che toto1965 stia riferendosi al fatto che nell'ultima bolletta mancava il link diretto al pagamento con PayPal...
Ok io ho risolto,mi hanno mandato il dettaglio così ho capito quale nemero era il responsabile e bene è quello del sovracup nazionale 840705007 per prenotare prestazioni sanitarie,io sapevo che era gratuito o almeno lo pensavo visto che ha a che fare col servizio sanitario pubblico!
Anche a me un paio di volte non mi è arrivata la mail col bollettino,così me lo sono scaricato dall'area clienti,ma in effetti così si rischia di dimenticarsene...
OUTATIME
18-06-2019, 12:33
Avete provato a vedere nella cartella di posta indesiderata?
Dai... Su...
tonino77
18-06-2019, 17:15
Dai... Su...
Era una battuta. :D
toto1985
22-06-2019, 14:29
Credo che toto1965 stia riferendosi al fatto che nell'ultima bolletta mancava il link diretto al pagamento con PayPal...
No, mi riferivo al fatto proprio che non arriva la mail.
Nella bolletta dell'area clienti il link invece c'è regolarmente
pietro667
22-06-2019, 15:09
No, mi riferivo al fatto proprio che non arriva la mail.
Nella bolletta dell'area clienti il link invece c'è regolarmente
Come non detto.
So che c'è stato un piccolo problema con un loro provider che ha provocato questo inconveniente, ma so che è stato già rimesso a posto...
toto1985
22-06-2019, 21:06
Se è stato risolto non lo so, ma a me non è arrivata nemmeno questo mese.
OUTATIME
24-06-2019, 06:49
Se è stato risolto non lo so, ma a me non è arrivata nemmeno questo mese.
Anche a me... E il supporto latita...
Che sta succedendo?
toto1985
24-06-2019, 13:36
Anche a me... E il supporto latita...
Che sta succedendo?
Mail arrivata oggi, bolletta scaduta il 20 :muro:
beh.. non penso che ti addebiteranno l'indennità di ritardato pagamento e nemmeno che ti chiudano il servizio. A me non è ancora arrivata perché ho la linea attiva da solo due settimane.. e mi hanno garantito che mi arriverà il mese di luglio. Proprio venerdì avevo chiamato essendo nuovo cliente per avere informazioni per i pagamenti.
Sarei di certo molto più... preoccupato se la linea non fosse quello che mi aspettavo.
Ma siccome è ben altro ogni più rosea ed ottimistica previsione...per ora, tutto bene!!
..Certamente una tale situazione sarebbe ...un desiderio estremamente desiderato... dai tanti che leggiamo nel forum, clienti di provider dai quali continuano a ricevere bollette ed ingiunzioni per linee cessate oramai da mesi...
siamo dei privilegiati
giovanni69
24-06-2019, 18:12
Sarei di certo molto più... preoccupato se la linea non fosse quello che mi aspettavo.
Ma siccome è ben altro ogni più rosea ed ottimistica previsione...per ora, tutto bene!!
Quali erano i timori tecnici che avevi prima di sottoscrivere con Klik?
OUTATIME
24-06-2019, 19:15
Idem.
beh.. non penso che ti addebiteranno l'indennità di ritardato pagamento e nemmeno che ti chiudano il servizio.
Se vogliono perdere un cliente è la via più breve.
pietro667
24-06-2019, 22:50
Se vogliono perdere un cliente è la via più breve.
Permettimi di intervenire.
Premetto che non sono un dipendente di Klik, con la quale ho instaurato alcuni rapporti commerciali ed una proficua collaborazione.
Come ho avuto modo di affermare alcuni post orsono, Klik è una piccola realtà che assomma nella sua dimensione vantaggi (molti) e svantaggi (pochi).
I vantaggi li conosciamo tutti, è inutile parlarne, altrimenti non ne saremmo clienti.
Gli svantaggi? beh, l'incorrere in errori, piccoli ma magari per qualcuno fastidiosi ed antipatici, che però sono facilmente rimediabili proprio grazie alla loro piccola dimensione ed alla possibilità di gestire fuori procedura accadimenti e relativi fix.
Non credo proprio che, a fronte di un diffuso problema di invio fattura, Klik attiverà procedure di recupero coatto o di distacco, visto che alla fine, parte del ritardato pagamento dipende da loro.
Però... permettimi una considerazione.
Tutti noi sappiamo che Klik fattura i primi del mese da pagare il 20 dello stesso mese. La fattura è peraltro disponibile sul loro sito, sempre svariati giorni prima della scadenza. Non ci vuole molto, quindi, ad andare sull'area clienti, scaricare la fattura e stampare il bollettino o cliccare sul link paypal.
A prescindere che sia arrivato il reminder o meno.
E se invece la fattura non ci dovesse essere, nessuno mai attiverà procedure di morosità a fronte di ritardi o mancanze non imputabili al Cliente.
ACEA (di cui sono cliente) non mi aveva mandato la bolletta per mail, ma la bolletta era disponibile sul loro sito parecchi giorni prima della scadenza.
Il non aver mai ricevuto la loro mail non mi ha esentato dal subire la mora per ritardato pagamento. Faje causa... si dice qui a Roma...
Io reputo questa Azienda un esempio di come si possa fare del business sano in un mercato saturo come quello delle TLC anche con piccoli numeri, ritagliandosi spazi solo grazie alla qualità.
Scusa il pistolotto.
Quali erano i timori tecnici che avevi prima di sottoscrivere con Klik?
No. Non erano timori tecnici... per fortuna una sera ho dato una visione a questo thread.. di Voi mi fido.. ed ho fatto in tempo ad inviare la documentazione per esercitare il diritto di ripensamento con TIM.
Le perplessità erano in merito ai risultati che avrei potuto ottenere.. tutti i siti compreso quello di clouditalia mi danno a 715 mt dall'armadio e ci può stare, anche se sapevo da esperienza con ADSL TIM che la linea è , almeno in parte, abbastanza recente e buona e come avevi dedotto tu è in parte, almeno la finale, in rame 0,6mm.
Quindi le previsioni erano su 35Mbit in down e 6/10Mbit in up.
Ma dopo l'installazione le buone nuove.
Primo aggancio portante 58 in down 21in up.
Fino ad ieri che complice i primi caldi ho deciso di passare in cantina.. li è bello fresco. Ho sostituito il cavo telefonico che collega il cavo di ingresso in abitazione con il 7490, che era con schermo e probabilmente con ADSL non altrettanto importante, con un UTP cat 5e. Sono 11 mt di cavo. Ebbene appena fatti i nuovi collegamenti la portante agganciata è passata da 57 a 73. In serata il 7490 ha segnalato interferenza della powerline, l'unica in rete per collegare una camera dove è quasi impossibile arrivare con un cavo lan. Ho spostato in altro ambito la powerline e c'è stato un crollo degli errori CRC. Oggi ho avuto da provare un 7590 con a bordo il FW 7.01 che mi sono per il momento ben guardato dall'aggiornare per almeno avere modo di confronti a breve.
I miei dati DSL sono ora:
...............................................................................................................
FRITZ!Box Connessione Centralina di commutazione
81,73 Mbit/s
21,60 Mbit/s
Versione DSL
1.180.129.51 DSL attiva da:
6 ore e 21 minuti
VDSL2 17a (ITU G.993.2) Broadcom
..............................................................................................
Proprietà della connessione negoziate
Direzione di ricezione Direzione di invio
Velocità di trasferimento DSLAM max. kbit/s 108000 21600
Velocità di trasferimento DSLAM min. kbit/s 16200 -
Capacità della linea kbit/s 81732 41210
Velocità di trasferimento attuale kbit/s 81732 21600
Adattamento continuo della velocità off off
Latenza fast fast
Protezione da disturbo impulsivo (INP) 52 59
G.INP attivata attivata
Margine rapporto segnale-rumore dB 6 15
Scambio di bit (bitswap) attivata attivata
Attenuazione di linea dB 19 32
lunghezza approssimativa della linea m 548
Profilo 17a
G.Vector off off
Record di supporto B43 B43
Contatore degli errori
Errori (ES) molti
Errori (SES) per
minuto ultimi
15 minuti
FRITZ!Box 0 0 0 0
................................................................................................................
E questo un test con Speedofme, per quanto possa valere l'indicazione.
https://speedof.me/show.php?img=190624165652-8136.png
Confermo di non avere, al momento, ragioni di insoddisfazione. Poi come sai la mia aspettativa è che la connessione sia stabile per mesi almeno sino a quando l'eventuale mancanza di linea elettrica sia superiore alla capacità del gruppo di continuità...
A presto grazie buon..tutto.
OUTATIME
25-06-2019, 06:30
Tutti noi sappiamo che Klik fattura i primi del mese da pagare il 20 dello stesso mese. La fattura è peraltro disponibile sul loro sito, sempre svariati giorni prima della scadenza. Non ci vuole molto, quindi, ad andare sull'area clienti, scaricare la fattura e stampare il bollettino o cliccare sul link paypal.
Per motivi che non sto qui a spiegarti, a me non funziona neppure quella.
Comunque, tra i valori aggiunti di un'azienda, perché non ci aggiungiamo anche il reminder per email, visto che uno può avere anche i propri cazzi per la testa da non ricordarsi di klik?
E credimi, di cazzi per la testa in questo periodo ne ho parecchi.
Per motivi che non sto qui a spiegarti, a me non funziona neppure quella.
Comunque, tra i valori aggiunti di un'azienda, perché non ci aggiungiamo anche il reminder per email, visto che uno può avere anche i propri cazzi per la testa da non ricordarsi di klik? .
Ma i reminder arrivano. Non vorrei sbagliare ma proprio qualche giorno fa ho ricevuto un reminder.
Cmq per me è stato un periodo transitorio dovuto al cambio di banca per questioni familiari , ora tornerò all’addebito automatico come del resto con tutte le altre utenze.
OUTATIME
26-06-2019, 06:59
Ma i reminder arrivano. Non vorrei sbagliare ma proprio qualche giorno fa ho ricevuto un reminder.
Io l'unico reminder che ricevevo erano le email... E come ripeto questo mese come già successo non mi è arrivata.
giovanni69
27-06-2019, 13:32
@ebeb: grazie per tutta la tua storia.
@ebeb: grazie per tutta la tua storia.
Non c'è di che! Se può interessare, dal messaggio precedente la linea è ok (vedo di non gioire troppo perché la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo!)......
FRITZ!Box Connessione Centralina di commutazione
78,57 Mbit/s
21,60 Mbit/s
Versione DSL
1.180.129.51 DSL attiva da:
2 giorni, 22 ore, 18 minuti
VDSL2 17a (ITU G.993.2) Broadcom
...ha attivato in giornata l'adattamento della velocità in down.... va bé, ma quanto ritengo sia importante è che in tutto questo periodo la situazione errori è quella riportata qua sotto...
Contatore degli errori
Errori (ES) molti
Errori (SES) per
minuto ultimi
15 minuti
FRITZ!Box 0 0 0 0
A presto. Salutoni..e buon caldo (qui ora 38°)
giovanni69
28-06-2019, 10:18
ebeb, non ho ben chiara l'impaginazione grafica ed informativa del layout del Fritz nella parte che riporti in forma testuale.
Quel Errori (ES) molti
non è più preciso con qualche numero?
pietro667
28-06-2019, 10:26
...per chi si lamenta dei piccoli problemi di fatturazione con Klik, giusto per farvi sorridere.
Sono stato "obbligato" a migrare una ADSL da TIM (47,5€/mese) a Vodafone (27€/mese).
Ho scelto il modem libero (ho un fritz 7490 da usare all'uopo)...
Primo operatore: si, può usarlo ma deve impostarlo da solo, anche come VoIP. Quando ha il modem connesso, ci chiami e le daremo i parametri
Secondo operatore: No, non può usarlo. Deve obbligatoriamente usare la Vodafone Station (al riguardo: me ne hanno mandata una due volte all'indirizzo sbagliato)
Terzo operatore: mi dia qualche minuto e glieli mando (sono due giorni che attendo)
Oggi: è dalle 8:30 che cerco di avere informazioni... nè su chat (Tobi) che per SMS...il numero verde? Lasciamo perdere.
Ben vengano i problemi di Klik... :muro: :muro: :muro:
ebeb, non ho ben chiara l'impaginazione grafica ed informativa del layout del Fritz nella parte che riporti in forma testuale.
Quel Errori (ES) molti
..
Quel Errori (ES) molti
..
Quel Errori (ES) molti
..
shocker94
28-06-2019, 18:44
..0 errori. Connessione perfetta.
Per essere in tema, sul mio 7590
- 1 secondo con errori
- 0 errori CRC per min
- 0 errori CRC ultimi 15 min
Ora veniamo a me :)
Una domanda forse banale ma...non per me
Se collego un telefono IP allo switch del Fritzbox , lo configuro con i parametri del VoIP di Klik e funzionerà. fin qui tutto ok.
Ma se metto altri telefoni ip?
Dietro al Fritzbox posso metterne 4.
Ma con uno switch infiniti...
Squillano tutto insieme ?
Posso usarli insieme ?
Non che mi servano ma vorrei metterne un paio in casa.
Vanno i conflitto con i dect ?
Avete esperienza ?
giovanni69
29-06-2019, 00:03
..
Chiaro! :mano:
giovanni69
30-06-2019, 11:43
Ma se metto altri telefoni ip?
Mi verrebbe da dire che se li configuri con i dati voip della stessa linea dovrebbero squillare insieme. Non saprei se e come utilizzarli in contemporanea in uscita.
Ma forse dovresti consultare il manuale di uno di quei kit di telefoni IP che prevedono l'uso di eventuali aggiuntivi e capire come funziona magari dalla FAQ.
Poi nulla vieta di utilizzare gli ulteriori telefoni IP per configurare altro fornitore Voip.
Mi verrebbe da dire che se li configuri con i dati voip della stessa linea dovrebbero squillare insieme. (...)
Poi nulla vieta di utilizzare gli ulteriori telefoni IP per configurare altro fornitore Voip.
In effetti uno dei telefoni sarà configurato con un altro provider.
Ti spiego il mio progetto e la struttura di rete che ho in mente.
Klik FTTC 50 > Fritzbox 7590 > switch Poe(consigli?) >>>
>>> telefono Ip configurato con il mio interno dell’ufficio
(Per lavorare ogni tanto in boxer da casa, che sia chiaro)
>>> telefono ip configurato con il numero di ufficio di mia moglie
(Anche lei fa smart working ma non in boxer)
>>> 4 cordless sparsi per la casa (già in opera)
I telefoni ip non li conosco benissimo.
In ufficio ne abbiamo una decina che ci ha dato Klik della YELINK, sono dei trattori che non si guastano mai. Avete altri suggerimenti ? Guardando il catalogo di Klik “Fritzbox del telefoni Ip” sarebbero i tedeschi SNOM ....
Ma i tecnici di klik mettono le mani sul fuoco per gli YELINK.
Inoltre mi serve uno switch Poe da mettere dietro il fritz per alimentare i telefoni.
Cosa prendo ?
pietro667
05-07-2019, 20:11
Ma i tecnici di klik mettono le mani sul fuoco per gli YELINK.
Inoltre mi serve uno switch Poe da mettere dietro il fritz per alimentare i telefoni.
Cosa prendo ?
Ottima scelta.
Per quanto concerne switch POE, TPLink/DLink/Netgear per bassa qualità basso costo, altrimenti HP ProCurve ottimo compromesso costo prestazioni.
\_Davide_/
05-07-2019, 22:51
Anche senza andare sui ProCurve (che mi sembra non esistano più), un 1820 8G PoE+ e con 135€ ne ha da vendere, oltre alla garanzia a vita. Oltre in ambito domestico non so se ha senso andare ;)
Se servono più porte ovviamente ci sono le relative versioni.
Io ho fatto casa su UniFi ma non saprei se consigliarla o meno.
beastlukas
06-07-2019, 13:03
Secondo voi ha senso provare a smanettare con l'impianto nell'intento di guadagnare qualcosa o sto già spingendo al massimo? :D
Disto 1.6 km dalla centrale... linea attivata in attesa che finiscano i lavori per la FTTH Infratel (che arriverà nel 2000emai)
PS: l'snr in down l'ho forzato io da modem a 1.5 e la linea è stabile, come profilo mi sono fatto impostare il 6 dB interleaved
https://imgur.com/UEiRG6n.png
shocker94
06-07-2019, 13:35
Secondo voi ha senso provare a smanettare con l'impianto nell'intento di guadagnare qualcosa o sto già spingendo al massimo? :D
Disto 1.6 km dalla centrale... linea attivata in attesa che finiscano i lavori per la FTTH Infratel (che arriverà nel 2000emai)
https://imgur.com/UEiRG6n.pngIn down hai un snr 1.5, che è bassissimo
beastlukas
06-07-2019, 14:42
In down hai un snr 1.5, che è bassissimo
L'ho forzato io da modem ovviamente e la linea è stabile anche a 1.5, da loro mi sono fatto impostare il 6 dB interleaved
shocker94
08-07-2019, 07:19
Ieri doveva arrivarmi la prima fattura via email.
Dite che è il caso di contattarli? Purtroppo non ho il codice cliente e non posso accedere all'area personale.
centouno
08-07-2019, 10:19
Dopo aver letto i vostri consigli, mi avete convinto a passare il mio numero e connessione ADSL 20M TIM a Klik.
Ho appena fatto richiesta....
shocker94
08-07-2019, 10:39
Dopo aver letto i vostri consigli, mi avete convinto a passare il mio numero e connessione ADSL 20M TIM a Klik.
Ho appena fatto richiesta....Non te ne pentirai. Anch'io sono passato dalla 20 tim alla 20 klik, un'altro mondo, sia come connessione che come supporto tecnico.
centouno
09-07-2019, 06:39
Non te ne pentirai. Anch'io sono passato dalla 20 tim alla 20 klik, un'altro mondo, sia come connessione che come supporto tecnico.
Speriamo, sono con TIM da una vita e non posso lamentarmi del servizio anche se ultimamente la connessione è diventata leggermente meno stabile.
A me la fattura è arrivata oggi senza problemi..
pietro667
09-07-2019, 14:20
...anche a me...
shocker94
10-07-2019, 19:15
Mi è arrivata la prima fattura e ritrovo un -5 euro per il canone. È normale? Forse perché ho pagato 39 euro di attivazione?
Totale 21 euro circa, invece dei 27,99.
chris190
10-07-2019, 22:47
Mi è arrivata la prima fattura e ritrovo un -5 euro per il canone. È normale? Forse perché ho pagato 39 euro di attivazione?
Amici che hai presentato oppure altri sconti come anticipi della bolleta ;)
pietro667
11-07-2019, 08:34
Probabilmente ti hanno addebitato un rateo per il periodo effettivo di servizio (a occhio, 21 giorni).
shocker94
11-07-2019, 09:17
Probabilmente ti hanno addebitato un rateo per il periodo effettivo di servizio (a occhio, 21 giorni).Molto più probabile.
A meno che non scalino i soldi dell'attivazione.
Stamattina ho visto i ragazzi di Klik in azienda.
Non posso dire altro...ma c’è in arrivo una bomba.
FTTH???:sofico:
Intanto ho fatto migrare le 2 ISDN dell'azienda di mio padre, risparmio di 1400€ all'anno rispetto a TIM.
shocker94
12-07-2019, 14:42
FTTH???:sofico:
Intanto ho fatto migrare le 2 ISDN dell'azienda di mio padre, risparmio di 1400€ all'anno rispetto a TIM.Via chat mi hanno detto che ci sarà.
centouno
12-07-2019, 14:57
Accordo OpenFiber e Klik sulla FTTH?
FTTH.
Ma non quella di Tim con 200k di BMG.
Sparano in alto, parecchie decine di mega, secondo me troppo in alto.
Non penso che sia per noi comuni mortali.
FTTH.
Non penso che sia per noi comuni mortali.
Vedremo le offerte, io sono contento della mia ADSL20.
chris190
12-07-2019, 15:25
Cari ragazzi, preparatevi perchè da settembre ci saranno grosse ed importanti novità!
Con l'acqusizione da parte di irideos la rete in fibra è più che raddoppiata e con essa la robustezza stessa.
In tanti fin'ora si chiedevano come mai all'appello mancasse propio una connessione molto performante (soprattutto a livello aziendale) quando ormai la concorrenza già l'offriva.
Ebbene, da settembre potrebbero arrivare le prime offerte in FTTH anche di klik network, ma è ancora presto per parlarne, incrociamo le dita e speriamo che gli incontri della settimana prossima tra Raffaele (CEO) e i capi di Irideos siano proficui e vandano a buon fine! ;)
I propabili tagli dovrebbero essere i seguenti:
100/100
200/100
500/100
1000/100
Ovviamente TIM BUSINESS per la sua linea chiede BEN 700€ per una BMG di 20MB :eek: :eek: ! Klik cercherà di fare mooolto, ma moolto meglio!
https://www.timbusiness.site/it/fibra-professional-ftth
Cè anche un altra ed interessante novità che riguarda, le attuali offerte VDSL, ma non voglio svelarvi tutto subito! :cool: :D
shocker94
12-07-2019, 15:29
FTTH.
Non penso che sia per noi comuni mortali.Cioè, la fibra tim ha 200k di bmg?
Ne ho di più io con una 20 mega(512k, la stessa della 7 mega)
chris190
12-07-2019, 15:31
Cioè, la fibra tim ha 200k di bmg?
Ne ho di più io con una 20 mega(512k, la stessa della 7 mega)
si, esatto!
shocker94
12-07-2019, 15:36
Cari ragazzi, preparatevi perchè da settembre ci saranno grosse ed importanti novità!
Con l'acqusizione da parte di irideos la rete in fibra è più che raddoppiata e con essa la robustezza stessa.
In tanti fin'ora si chiedevano come mai all'appello mancasse propio una connessione molto performante (soprattutto a livello aziendale) quando ormai la concorrenza già l'offriva.
Ebbene, da settembre potrebbero arrivare le prime offerte in FTTH anche di klik network, ma è ancora presto per parlarne, incrociamo le dita e speriamo che gli incontri della settimana prossima tra Raffaele (CEO) e i capi di Irideos siano proficui e vandano a buon fine! ;)
100/100
200/100
500/100
1000/100
Ovviamente TIM BUSINESS per la sua linea chiede BEN 700€ per una BMG di 20MB :eek: :eek: ! Klik cercherà di fare mooolto, ma moolto meglio!
Cè anche un altra ed interessante novità che riguarda, le attuali offerte VDSL, ma non voglio svelarvi tutto subito! :cool: :DPurtroppo ne sarò tagliato fuori, non avendo copertura VDSL.😭
chris190
12-07-2019, 15:41
Volete sapere l'altra succulenta novità in arrivo a settembre? ehehe...umh...dunque....como posso dire..... :wtf:
Da settembre ci sarà un aumento della BMG per tutti sulle attuali offerte in VDSL!
Nel dettaglio:
La 30M avrà 3M di BMG
La 50M avrà 5M di BMG
La 100M avrà 10M di BMG
:sbavvv: :sbavvv: :sbavvv:
chris190
12-07-2019, 15:43
Purtroppo ne sarò tagliato fuori, non avendo copertura VDSL.😭
Per il momento, poi magari tra qualche mese chissà, visto i piani d'espansione di TIM non è detto!
shocker94
12-07-2019, 15:55
Per il momento, poi magari tra qualche mese chissà, visto i piani d'espansione di TIM non è detto!Sono 3 anni che rimandano. Ho perso le speranze ormai.
Per passare dalla 7 mega ATM alla 20 GBE, è dovuta esplodere la centrale.
100/100
200/100
500/100
1000/100
Cè anche un altra ed interessante novità che riguarda, le attuali offerte VDSL, ma non voglio svelarvi tutto subito! :cool: :D
Non penso che Klik venda questo tipo di accesso.
È per grandi aziende. Ma grandissime aziende.
Per noi -che siamo una media azienda - sarebbe fuori budget, infatti la FTTH con 20mega ce la facemmo quotare (in basso) e oltre ai 700€/mese devi metterci anche un particolare router che costa altri 50/mese.
https://i.ibb.co/ZYwjnbL/image.jpg (https://ibb.co/Br7pXYz)
Pure se klik te la regala e ti fa il 50% di sconto sarebbe qualcosa che non ci riguarda non trovi ?
chris190
12-07-2019, 16:54
Non penso che Klik venda questo tipo di accesso.
È per grandi aziende. Ma grandissime aziende.
Per noi -che siamo una media azienda - sarebbe fuori budget, infatti la FTTH con 20mega ce la facemmo quotare (in basso) e oltre ai 700€/mese devi metterci anche un particolare router che costa altri 50/mese.
https://i.ibb.co/ZYwjnbL/image.jpg (https://ibb.co/Br7pXYz)
Pure se klik te la regala e ti fa il 50% di sconto sarebbe qualcosa che non ci riguarda non trovi ?
Infatti questa è l'offerta business, dedicata alle aziende, per il momento. Ma il prezzo, di cui non si conoscono i dettagli, ti posso assicurare che è molto più conveniente di TIM (sotto i 500€ o probabilmente 100€ con BMG da 20 e 50MB)!!
100/100
200/100
500/100
1000/100
Visti i tagli di banda mi sa che si appoggeranno verosimilmente a FlashFiber (come fa anche KPN e Mc-LInk)), peccato. :stordita:
Riguardo la banda garantita, mi sembrano prezzi molto alti onestamente.
Offerte su rete OpenFiber con FTTH 1gbit e 10mbit garantita da contratto, vengono sui 30€\mese (esempio https://gaming.fibra.city/index.php/pacchetto-gaming-fibra-city/ )
Ora, vero che sono 20mbit invece che 10mbit, però 700€\mese è veramente tanto.
Vedremo un pò che offerte tireranno fuori. :)
Infatti questa è l'offerta business, dedicata alle aziende, per il momento. Ma il prezzo, di cui non si conoscono i dettagli, ti posso assicurare che è molto più conveniente di TIM (sotto i 500€ o probabilmente 100€ con BMG da 20 e 50MB)!!
Be, in effetti...faccio un ragionamento....se leggo bene nell'immagine postata in alto la FTTC 100 mega di TIM con 2MEGA di BMG (cioè simile a quella che ho io con klik) costa 200€/mese.
- Quindi io pago a klik circa 1/5 (38,50€) a parità di servizio.
- Se tanto mi da tanto 700€ ---> 140€
Vogliamo scommettere che la FTTH con 20M di BMG costerà 139,99 ? :D
francamente, sarebbe comunque tanto per casa, in azienda invece la facciamo subito.
shocker94
12-07-2019, 17:34
Visti i tagli di banda mi sa che si appoggeranno verosimilmente a FlashFiber (come fa anche KPN e Mc-LInk)), peccato. :stordita:
Riguardo la banda garantita, mi sembrano prezzi molto alti onestamente.
Offerte su rete OpenFiber con FTTH 1gbit e 10mbit garantita da contratto, vengono sui 30€\mese (esempio https://gaming.fibra.city/index.php/pacchetto-gaming-fibra-city/ )
Ora, vero che sono 20mbit invece che 10mbit, però 700€\mese è veramente tanto.
Vedremo un pò che offerte tireranno fuori. :)10 euro in più per la BMG, quindi 39€
10 euro in più per la BMG, quindi 39€
Vero. :)
Be, in effetti...faccio un ragionamento....se leggo bene nell'immagine postata in alto la FTTC 100 mega di TIM con 2MEGA di BMG (cioè simile a quella che ho io con klik) costa 200€/mese.
- Quindi io pago a klik circa 1/5 (38,50€) a parità di servizio.
- Se tanto mi da tanto 700€ ---> 140€
Vogliamo scommettere che la FTTH con 20M di BMG costerà 139,99 ? :D
francamente, sarebbe comunque tanto per casa, in azienda invece la facciamo subito.
Sarebbe un ottimo prezzo rispetto a quelli di TIM. :D
giovanni69
12-07-2019, 18:01
Mah... a meno che quella di fibra city sia una 'banda garantita' nominale, intesa semplicemente appunto come banda (in pratica scommettono di essere banalmente in grado di dare 10 Mbps , cosa vera probabilmente al 99% dei casi richiesti senza tanto sforzo), mentre quella di Klik è altro concetto che si rifà alla prioritizzazione dei pacchetti. Se fosse così stiamo confrontando due cose ben diverse. Nemmeno nella FAQ di fibra city vengono citati i termini tecnici realtivi a BMG.
chris190
12-07-2019, 18:02
per il momento infatti si parla SOLO (che io sappia) di offerte riservate alla fascia entrpreise/business e non consumer, poi chissà che da cosa nasce cosa. Aspettiamo e vediamo ;)
Per il momento si appoggeranno ancora a TIM, ma.....non per molto!
shocker94
12-07-2019, 18:08
per il momento infatti si parla SOLO (che io sappia) di offerte riservate alla fascia entrpreise/business e non consumer, poi chissà che da cosa nasce cosa. Aspettiamo e vediamo ;)
Per il momento si appoggeranno ancora a TIM, ma.....non per molto!Dici che sarà un bene il cambio da TIM ad altro?
chris190
12-07-2019, 18:11
Dici che sarà un bene il cambio da TIM ad altro?
Bo, non lo so, ma sicuramente è molto probabile con un controllo e gestione più diretta della rete da parte di klik senza passare per terzi! ;)
shocker94
12-07-2019, 18:18
Bo, non lo so, ma sicuramente è molto probabile con un controllo e gestione più diretta della rete da parte di klik senza passare per terzi! ;)L'importante è che non peggiorano.😂
Per me è perfetta così com'è.
Mah... a meno che quella di fibra city sia una 'banda garantita' nominale, intesa semplicemente appunto come banda (in pratica scommettono di essere banalmente in grado di dare 10 Mbps , cosa vera probabilmente al 99% dei casi richiesti senza tanto sforzo), mentre quella di Klik è altro concetto che si rifà alla prioritizzazione dei pacchetti. Se fosse così stiamo confrontando due cose ben diverse. Nemmeno nella FAQ di fibra city vengono citati i termini tecnici realtivi a BMG.
E' la stessa cosa.
Parliamo comunque di offerte fatte su reti diverse a prezzi\condizioni diverse che effettivamente non conosciamo.
Al di là di questo però il prezzo di TIM mi pare in ogni caso esagerato, a meno che nel pacchetto business che vendono, non ci siano altre opzioni (oltre alla banda garantita) che possano giustificarne un prezzo del genere.
OUTATIME
13-07-2019, 07:22
Per il momento si appoggeranno ancora a TIM, ma.....non per molto!
Se non vogliono avere gli anni contati, ovviamente dovranno paasare a FTTH anche per i privati.
shocker94
13-07-2019, 11:19
Se non vogliono avere gli anni contati, ovviamente dovranno paasare a FTTH anche per i privati.La maggior parte dell'Italia, è già tanto se si connette. L'FTTH è l'ultimo dei problemi.
shocker94
15-07-2019, 17:48
Ho pagato la fattura giorni fa tramite bollettino, ed oggi mi è arrivata la notifica di pagare la bolletta.
È capitato anche a voi? O è il pagamento tramite bollettino che ritarda un po'?
tonino77
17-07-2019, 07:35
Buondì
Quando si paga con bollettino ci vogliono sempre 2/3 giorni. È successo anche a me. Per evitare questo pago tramite PayPal in modo che hanno subito riscontro.
Ho pagato la fattura giorni fa tramite bollettino, ed oggi mi è arrivata la notifica di pagare la bolletta.
È capitato anche a voi? O è il pagamento tramite bollettino che ritarda un po'?
tonino77
17-07-2019, 07:39
Buongiorno
Se le notizie che date circa la possibilità di Ftth sarebbe bello soprattutto se riservato anche ai privati e offerto ad un prezzo ragionevole. Altre compagnie che io sappia sparano alto. Prezzi irraggiungibili per noi comuni mortali. Speriamo bene.
Se non vogliono avere gli anni contati, ovviamente dovranno paasare a FTTH anche per i privati.
giovanni69
17-07-2019, 18:44
La maggior parte dell'Italia, è già tanto se si connette. L'FTTH è l'ultimo dei problemi.
Questa è una affermazione lapidaria senza adeguato fondamento, soprattutto visto che la maggior parte dell'Italia ha accesso ad internet mediante i telefonini & tablet e spesso non vede l'opportunità di spendere per accedere anche alla banda larga/ultra larga mediante FTTC o FTTH dato che a parte usare FB, whatsapp...non fa altro. (e magari dice pure: "non ho internet dalle mie parti; uso solo facebook e notizie meteo..." )
In altre parole spesso c'è la copertura VDSL e gli ARL sono sottoutilizzati perchè la connessione esiste, eccome, ma in altro modo, spesso grazie a generosi pacchetti da 30/50 GB al mese dal costo irrisorio che magari vengono consumati via hotspot su diversi dispositivi. Ecco che linee fisse /ADSL vengono dismesse oppure ci si tiene il vecchio contratto che costa di meno che pagare l'attivazione + modem + ... della VDSL + il rischio della fonia voip per chi non ha modo di valutare soluzioni come quelle di Klik :O
Ma concordo sul fatto che il digital divide su certe zone possa esistere ancora.
shocker94
17-07-2019, 20:22
Questa è una affermazione lapidaria senza adeguato fondamento, soprattutto visto che la maggior parte dell'Italia ha accesso ad internet mediante i telefonini & tablet e spesso non vede l'opportunità di spendere per accedere anche alla banda larga/ultra larga mediante FTTC o FTTH dato che a parte usare FB, whatsapp...non fa altro. (e magari dice pure: "non ho internet dalle mie parti; uso solo facebook e notizie meteo..." )
In altre parole spesso c'è la copertura VDSL e gli ARL sono sottoutilizzati perchè la connessione esiste, eccome, ma in altro modo, spesso grazie a generosi pacchetti da 30/50 GB al mese dal costo irrisorio che magari vengono consumati via hotspot su diversi dispositivi. Ecco che linee fisse /ADSL vengono dismesse oppure ci si tiene il vecchio contratto che costa di meno che pagare l'attivazione + modem + ... della VDSL + il rischio della fonia voip per chi non ha modo di valutare soluzioni come quelle di Klik :O
Ma concordo sul fatto che il digital divide su certe zone possa esistere ancora.Parlavo più che altro di linee fisse.
Da poco, grazie ad Iliad, abbiamo una miriade di GB, quindi si, le sim possono essere utilizzate in alternativa alla rete fissa. Ma qualche tempo fa, con soli 3gb ci facevi ben poco, anche per facebook e soprattutto YouTube.
giovanni69
18-07-2019, 10:52
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2742738
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2733950
Ciao a tutti,
Sono un nuovo abbonato a klik con adsl 20 mega. A parte il ping un po' altino (15ms in più di Tim verso i DNS) la linea, come valori, è davvero ottima. Quello che ho notato è che questa connessione si comporta in modo piuttosto strano: la velocità cambia moltissimo in base al server a cui mi connetto, e certamente nessuno di questi server ha problemi di banda. Per intenderci, da Google drive/mega/server Microsoft scarico costantemente a piena banda, mentre per esempio scaricando una distro Linux dalla mirror del garr si blocca dai 200 ai 500 KBps (2-5 mbps). Ovviamente collegandomi col 4g del cellulare anche il server del garr funziona perfettamente e scarico a piena banda del 4g. Ho provato una VPN ma la situazione rimane la stessa...:muro: non ho proprio idea di cosa possa essere il problema... Qualcuno ha mai avuto lo stesso problema?
xm4rcell0x
21-07-2019, 08:40
Qualcuno che ebbe il tuo stesso problema c'era, però non ricordo il nome, sicuro ha scritto qui sul thread
Qualcuno che ebbe il tuo stesso problema c'era, però non ricordo il nome, sicuro ha scritto qui sul thread
Grazie, intendi Zio Carmine vero? Ho letto tutto il thread ma purtroppo lui non sembra aver risolto nulla... E io non ho molte alternative avendo solo adsl Tim e gli altri in ws.:(
shocker94
22-07-2019, 07:21
Grazie, intendi Zio Carmine vero? Ho letto tutto il thread ma purtroppo lui non sembra aver risolto nulla... E io non ho molte alternative avendo solo adsl Tim e gli altri in ws.:(Contatta loro... A differenza di Tim, i tecnici klik ti ascoltano e ti aiutano.
Contatta loro... A differenza di Tim, i tecnici klik ti ascoltano e ti aiutano.
A giudicare dalla stranezza del problema, ho l'impressione che anche loro pensino che sia io a dire cazzate... Ma come può essere che nemmeno con una vpn riesco a risolvere il problema??
Un'altra cosa vorrei chiedervi. Quando ho sottoscritto il contratto ho scelto la fatturazione ogni 6 mesi per lo sconticino che ti danno. Essendo nuovo non mi hanno ancora addebitato nulla ed é meglio così. Se ad agosto pago 6 mesi se poi decido di recedere prima di gennaio mi restituiscono parte dei soldi o probabilmente dovrò farmi 6 mesi con questa schifezza?
toto1985
22-07-2019, 11:25
Hanno postato su Facebook le offerte FTTH ma senza prezzi.
Se qualcuno sa qualcosa in più parli 😁
Ho visto inoltre che hanno leggermente sceso i prezzi delle fttc, vale anche per i vecchi clienti?
pietro667
22-07-2019, 13:04
Un'altra cosa vorrei chiedervi. Quando ho sottoscritto il contratto ho scelto la fatturazione ogni 6 mesi per lo sconticino che ti danno. Essendo nuovo non mi hanno ancora addebitato nulla ed é meglio così. Se ad agosto pago 6 mesi se poi decido di recedere prima di gennaio mi restituiscono parte dei soldi o probabilmente dovrò farmi 6 mesi con questa schifezza?
Non credo. Immagino che ti verranno addebitati solo i periodi di effettivo consumo.
Permettimi però di consigliarti di attendere settembre prima di disdettare.
Da quel che mi dici ci sono problemi di rotte (routing) che impattano su alcuni server ed altri no.
Sono problemi di Clouditalia che in questo momento è sotto integrazione con gli altri soggetti di Irideos.
Può darsi che si sia vaerificato qualche problema...
Segnalalo, allega i test e gli screenshot relativi.
Da quel che posso dire per diretta esperienza con il loro supporto, mi pare veramente strano che non ti credano ...
Non credo. Immagino che ti verranno addebitati solo i periodi di effettivo consumo.
Permettimi però di consigliarti di attendere settembre prima di disdettare.
Da quel che mi dici ci sono problemi di rotte (routing) che impattano su alcuni server ed altri no.
Sono problemi di Clouditalia che in questo momento è sotto integrazione con gli altri soggetti di Irideos.
Può darsi che si sia vaerificato qualche problema...
Segnalalo, allega i test e gli screenshot relativi.
Da quel che posso dire per diretta esperienza con il loro supporto, mi pare veramente strano che non ti credano ...
Giusto per farvi capire meglio il problema, questa é la mail mandata venerdì sera, ancora nessuna risposta... Aggiungo che di sera e di notte il problema non accade o meglio é molto meno marcato. Speriamo bene.
Buonasera
come promesso, invio qualche screenshot riguardo al problema di lentezza che lamentavo qualche giorno fa.
Il problema, come le accennavo, sembra essere legato alla connessione a determinati server, che al contrario di altri, soffrono di un'anomala lentezza di scaricamento. I valori della linea e la portante, invece, restano ottime.
Gli screenshot riguardano la velocità di download da tre server: un file di test da google drive, che viene scaricato a velocità massima (2MBps), una distro linux dal mirror garr.it, che non è certo un server ad avere problemi di banda, che si scarica molto lentamente (200KBps) ed un altro file di test scaricato da un altro server che anch'esso scarica molto lentamente (200KBps). Per certificare che gli ultimi due server non hanno problemi di banda satura, ho effettuato un paio di minuti dopo un test di download mediante tethering con il mio cellulare Vodafone (30mbps), ed in effetti i due file si scaricano a piena banda con quest'ultima connessione. Allego screenshot anche di questi due ultimi test.
Spero che questa documentazione possa essere utile a identificare e risolvere il problema, che non riscontravo mai con la mia precedente connessione con Telecom Italia.
PS ho allegato anche diversi screenshot che ora con cellulare mi é scomodo allegare... 2.1MBps da server Google, 180KBps da server garr.it, 270KBps da server di download di speedtest. Ho allegato anche screen degli stessi download tramite connessione del cellulare e scarica tutti e tre i file a 3.5MBps
chris190
22-07-2019, 13:51
Avete dato un occhiata alla loro pagina facebook? :read: :read:
Novità in vista.....e che novità! :D
https://i.postimg.cc/7Zr5q1S3/66691842-558669151204840-5251114010652180480-n.jpg
:sbavvv: :eekk: :eekk: :D
toto1985
22-07-2019, 17:02
Avete dato un occhiata alla loro pagina facebook? :read: :read:
Novità in vista.....e che novità! :D
https://i.postimg.cc/7Zr5q1S3/66691842-558669151204840-5251114010652180480-n.jpg
:sbavvv: :eekk: :eekk: :D
Esatto mi riferivo proprio a questo posto.
Ma hai letto dei prezzi fttc? La mia 100mbit costa adesso 2 euro meno e la 200 se non erro 5 euro in meno.
Per i vecchi clienti che faranno?
centouno
25-07-2019, 08:36
Per la cronaca, passaggio a Klik da TIM avvenuto nei tempi indicati e senza alcun problema, connessione stabile e reattiva (9ms di latenza).
Portabilità del numero di telefono avvenuta e telefono perfettamente funzionante.
Appena richiesta l'attivazione del profilo a 6db.
xm4rcell0x
25-07-2019, 20:28
Bada che il 6db non è fast. È già stato detto più volte che klik non può attivarlo.
centouno
26-07-2019, 06:37
Bada che il 6db non è fast. È già stato detto più volte che klik non può attivarlo.
Si, si lo so, grazie. Non giocando online il fast non mi serve, preferisco un pò più di velocità.
Ieri sera i 6db sono stati configurati latenza passata da 9ms a circa 20ms, meglio di quando ero in TIM che stava sui 25ms.
Guadagnato circa 3M in download, abbassando ancora di più il margine di rumore attraverso la funzione del router il guadagno in velocità arriva a quasi 5M.
Naturalmente la linea è stabilissima.
Perfetto!
Si, si lo so, grazie. Non giocando online il fast non mi serve, preferisco un pò più di velocità.
Ieri sera i 6db sono stati configurati latenza passata da 9ms a circa 20ms, meglio di quando ero in TIM che stava sui 25ms.
Guadagnato circa 3M in download, abbassando ancora di più il margine di rumore attraverso la funzione del router il guadagno in velocità arriva a quasi 5M.
Naturalmente la linea è stabilissima.
Perfetto!
È una lina mostruosa.
Mai un problema a casa e azienda.
(Una volta sola ma non era la linea ma il router prontamente risolto)
Non vedo l’ora di provare la loro FTTH.
Se restano sotto i 100€ glieli vado a portare a mano.
Ma che router fritzbox si usa per l’Ftth? Potrò usare il 7590?
chris190
26-07-2019, 14:14
È una lina mostruosa.
Non vedo l’ora di provare la loro FTTH.
Se restano sotto i 100€ glieli vado a portare a mano.
Ma che router fritzbox si usa per l’Ftth? Potrò usare il 7590?
Molto probabilemente la venderanno sotto i 200€+iva alla aziende, mentre per i privati ancora non si sa, ma qualcosa di molto interessante potrebbe saltar fuori. Sataremo a vedere ;)
shocker94
26-07-2019, 15:11
È una lina mostruosa.
Non vedo lora di provare la loro FTTH.
Se restano sotto i 100 glieli vado a portare a mano.
Ma che router fritzbox si usa per lFtth? Potrò usare il 7590?Per ftth si può usare qualsiasi router con porte gigabit, poiché devi avere un ONT per sfruttarla.
Magari faranno l'en plein rendendo disponibile assieme ai loro prodotti il FRITZ!Box 7583
Molto probabilemente la venderanno sotto i 200€+iva alla aziende, mentre per i privati ancora non si sa, ma qualcosa di molto interessante potrebbe saltar fuori. Sataremo a vedere ;)
Notizia da insider post chiacchierata estiva.
Do notizie pubbliche ... non rischio il linciaggio o la disdetta da ufficio :D
Hanno firmato - attraverso Irideos - sia con TIM che con Open Fiber per l’FTTH.
Non sembra che avranno un’offerta FTTH dedicata per privati.
O meglio l’offerta sarà una sola , non sarà divisa per casa ed azienda.
Ma ci potranno accedere tutti.
Purtroppo sono molto criptici sui prezzi ma sembra che abbiano in mente un valore basso per i primi tot clienti. Copiano ILIAD :)
chris190
31-07-2019, 18:31
Notizia da insider post chiacchierata estiva.
Do notizie pubbliche ... non rischio il linciaggio o la disdetta da ufficio :D
Hanno firmato - attraverso Irideos - sia con TIM che con Open Fiber per l’FTTH.
Non sembra che avranno un’offerta FTTH dedicata per privati.
O meglio l’offerta sarà una sola , non sarà divisa per casa ed azienda.
Ma ci potranno accedere tutti.
Purtroppo sono molto criptici sui prezzi ma sembra che abbiano in mente un valore basso per i primi tot clienti. Copiano ILIAD :)
Grazie ranfas per l'info!
Anch'io lo sapevo (questo e tanto altro), ma non volevo essere cosi esplicito, lasciando un pò di "suspance"! Cosi mi hai rovinato l'effetto sorpresa! :cry: :D
domanda, avete notato anche voi impossibilità di collegamento a determinati siti sopratutto di streaming (vedi openload ecc?)
Pindol
shocker94
01-08-2019, 07:29
domanda, avete notato anche voi impossibilità di collegamento a determinati siti sopratutto di streaming (vedi openload ecc?)
PindolNo, nessun problema. Hai provato a cambiare i DNS?
No, nessun problema. Hai provato a cambiare i DNS?
che pirla non ci avevo pensato, attualmente uso quelli di cloudfare (1.1.1.1), vabbè o torno a google quando devo usare quei siti o vado di vpn
Pindol
Io no. Ieri mi sono visto la stagione 8 di Suits su qualcosa che si chiamava ilgeniodellostreaming.xzy. HD. Nemmeno una pausa salvo gli “spot” iniziali di ciabattine da spiaggia.
che pirla non ci avevo pensato, attualmente uso quelli di cloudfare (1.1.1.1), vabbè o torno a google quando devo usare quei siti o vado di vpn
Pindol
Mah: io pure uso cloudflare... no problem.
Faccio altre prove ciao
Mah: io pure uso cloudflare... no problem.
Faccio altre prove ciao
Browser?
Pindol
Browser?
Pindol
MacOS Mojave 10.14.6 (18G84)
Safari Versione 12.1.2 (14607.3.9)
...però ho provato ora e non mi collega.. con nessun DNS.. Cloudflare, Google, ...
Io ho notato una cosa che spero ti possa aiutare.
Come ho detto prima sto guardando in streaming su “ilgeniodellostreaming.site” le stagioni di Suits.
Apro il video sull’iPhone e faccio mirroring su AppleTV.
Se la Apple TV è collegata in Wi-Fi non c’è modo di far partire il video.
Quasi mai. Direi una volta su venti. Ed ogni modo si interrompe dopo qualche minuto.
Se la Apple TV è collegata in ethernet è un altro mondo. Il video parte all’istante e non si interrompe mai.
Questo per dirti che se le tue prove sono in Wi-Fi quest ultimo , per quanto robusto, non regge dati video oltre un certo peso e rapidità.
È il giorno e la notte. Ormai è una lezione che ho capito.
Mai usare Wi-Fi e TV nella stessa frase.
shocker94
08-08-2019, 07:45
Da qualche giorno, ho notato una diminuzione del ping, di circa 5/6 ms. Anche voi?
In effetti anche io sia a casa che in azienda.
Ma l’avevo attribuito all’effetto “ferie” :D
So che stanno integrando le reti clouditalia ed Irideos ed a integrazione fatta aumenterà la BMG anche dei clienti vecchi a 5mbit. Qualcuno potrebbe già beneficiare della rete più robusta.
shocker94
08-08-2019, 12:21
In effetti anche io sia a casa che in azienda.
Ma l’avevo attribuito all’effetto “ferie” :D
So che stanno integrando le reti clouditalia ed Irideos ed a integrazione fatta aumenterà la BMG anche dei clienti vecchi a 5mbit. Qualcuno potrebbe già beneficiare della rete più robusta.Sai se aumenterà anche sulle ADSL?
Sai se aumenterà anche sulle ADSL?
Si a 1 mbit dai 512 attuali.
Dicono che infatti ritoccheranno il listino.
Ma non per i vecchi clienti.
shocker94
08-08-2019, 12:43
Si a 1 mbit dai 512 attuali.
Dicono che infatti ritoccheranno il listino.
Ma non per i vecchi clienti.Ah grandioso. Meno grandioso il ritocco del listino. Che, almeno sulle ADSL, la rende molto più competitiva degli altri ISP.
Forse farò una linea con Klik abbinandoci anche la portabilità del numero VoIP.
Tre domande per chi è già abbonato:
1) Qualcuno che utilizza anche il servizio VoIP ha mai avuto problematiche di qualche tipo oppure funziona egregiamente?
2) Che voi sappiate, abbonandosi ad esempio ad una 50\10, è possibile richiedere successivamente in caso di necessità un upgrade tipo a 100\20 oppure bisogna per forza disdire l'abbonamento e rifarlo da zero?
3) Qualcuno puoi farmi un traceroute verso questi 4 server:
hetzner.de
kundenserver.de
xs4all.nl
gatel.de
Grazie. :)
xm4rcell0x
13-08-2019, 07:57
1) VoIP funziona perfettamente, mai un problema
2) puoi fare upgrade e downgrade di offerte quante volte e quando vuoi tu. So però che a loro costa 15€ farti il cambio profilo, magari i primi due cambi te li fanno gratis.
3) sono impossibilitato al momento
1) Qualcuno che utilizza anche il servizio VoIP ha mai avuto problematiche di qualche tipo oppure funziona egregiamente?
2) Che voi sappiate, abbonandosi ad esempio ad una 50\10, è possibile richiedere successivamente in caso di necessità un upgrade tipo a 100\20 oppure bisogna per forza disdire l'abbonamento e rifarlo da zero?
hetzner.de
kundenserver.de
xs4all.nl
gatel.de
Ecco, ciao
PRIMO -
13 Aug 2019 at 11:30:36
Trace route (icmp) Payload: 1024 Interface: en3 192.168.178.92
to: hetzner.de (78.47.166.55)
1 fritz.box (192.168.178.1) 12162 Kbps 1.084 ms 0.510 ms 0.490 ms
2 ip-58-1.sn1.clouditalia.com (62.94.58.1) [AS15589] (IT)
1417 Kbps 7.061 ms 6.547 ms 6.282 ms
3 ip-2-65.sn-212-90.clouditalia.com (212.90.2.65) (IT)
31775 Kbps 6.914 ms 6.394 ms 6.220 ms
4 195.66.227.209 (GB) 272 Kbps 39.634 ms 39.417 ms 39.538 ms
5 core6.par.hetzner.com (213.239.252.169) (DE) 1161 Kbps 47.305 ms 47.583 ms 47.434 ms
6 core11.nbg1.hetzner.com (213.239.252.173) (DE) 661 Kbps 61.090 ms 61.103 ms 60.704 ms
7 ex9k2.dc1.nbg1.hetzner.com (213.239.203.214) (DE)
60.794 ms 60.596 ms 60.860 ms
8 hetzner.de (78.47.166.55) (DE) 72371 Kbps 60.987 ms 60.933 ms 60.421 ms
Reached target: 78.47.166.55
Elapsed (sec): 1.166
SECONDO -
13 Aug 2019 at 11:35:09
to: kundenserver.de (213.165.67.109)
1 fritz.box (192.168.178.1) 23293 Kbps 0.566 ms 0.559 ms 0.415 ms
1355 Kbps 7.174 ms 6.471 ms 6.169 ms
3 ip-3-170.sn-212-90.clouditalia.com (212.90.3.170) [AS15589] (IT)
956 Kbps 16.042 ms 16.296 ms 19.003 ms
4 ip-3-170.sn-212-90.clouditalia.com (212.90.3.170) [AS15589] (IT)
15.976 ms 15.336 ms 15.572 ms
5 amsix.bb-c.nkf.ams.nl.oneandone.net (80.249.208.220) [AS1200] (NL)
158 Kbps 72.750 ms 85.333 ms 90.897 ms
6 ae-6.bb-c.act.fra.de.oneandone.net (212.227.120.130) [AS8560] (DE)
53.492 ms 53.057 ms 53.204 ms
7 ae-4.bb-b.bs.kae.de.oneandone.net (212.227.120.18) [AS8560] (DE)
5433 Kbps 54.971 ms 54.259 ms 54.968 ms
8 ae-1-0.gw-diste2-a.bs.kae.de.oneandone.net (212.227.121.212) [AS8560] (DE)
54.546 ms 54.625 ms 54.491 ms
9 kundenserver.de (213.165.67.109) (DE) 70584 Kbps 54.797 ms 54.223 ms 54.255 ms
Reached target: 213.165.67.109
Elapsed (sec): 1.567
TERZO -
13 Aug 2019 at 11:36:34
to: xs4all.nl (194.109.6.93)
1 fritz.box (192.168.178.1) 20504 Kbps 0.643 ms 0.548 ms 0.589 ms
1396 Kbps 7.056 ms 6.194 ms 6.324 ms
3 * * *
4 ip-1-97.sn-212-90.clouditalia.com (212.90.1.97) [AS15589] (IT)
14.977 ms 14.235 ms 14.718 ms
5 xe0-0-1.roma52.rom.seabone.net (89.221.32.106) [AS6762] (IT)
8067 Kbps 15.762 ms 15.588 ms 15.416 ms
6 ae23.franco31.fra.seabone.net (195.22.211.48) [AS6762] (IT)
313 Kbps 44.394 ms 44.189 ms 43.642 ms
7 ffm-s6-rou-1041.de.eurorings.net (134.222.249.25) (NL)
23.853 ms 23.584 ms 23.978 ms
8 ffm-s1-rou-1102.de.eurorings.net (134.222.48.144) (NL)
1389 Kbps 30.945 ms 31.186 ms 30.968 ms
9 asd2-rou-1044.nl.eurorings.net (134.222.48.12) (NL)
30.987 ms 30.307 ms 30.441 ms
10 asd-s5-rou-1041.nl.eurorings.net (134.222.48.247) (NL)
129531 Kbps 30.648 ms 30.316 ms 29.980 ms
11 134.222.94.219 (NL) 17477 Kbps 30.831 ms 35.748 ms 30.217 ms
12 0.et-8-1-0.xr3.3d12.xs4all.net (194.109.5.2) (NL)
30.945 ms 32.153 ms 30.868 ms
13 xs4all.nl (194.109.6.93) (NL) 31.044 ms 30.172 ms 30.234 ms
Reached target: 194.109.6.93
Elapsed (sec): 4.378
QUARTO -
13 Aug 2019 at 11:38:29
to: gatel.de (91.195.240.126)
1 fritz.box (192.168.178.1) 18311 Kbps 0.720 ms 0.566 ms 0.414 ms
1508 Kbps 6.551 ms 6.445 ms 6.827 ms
3 * * *
4 ip-1-97.sn-212-90.clouditalia.com (212.90.1.97) [AS15589] (IT)
14.568 ms 14.752 ms 14.120 ms
5 xe0-0-1.roma52.rom.seabone.net (89.221.32.106) [AS6762] (IT)
11113 Kbps 15.292 ms 16.109 ms 16.051 ms
6 racc.milano50.mil.seabone.net (195.22.208.75) [AS6762] (IT)
297 Kbps 46.232 ms 45.448 ms 45.699 ms
7 be3034.rcr22.fra06.atlas.cogentco.com (130.117.15.37) [AS174]
26.354 ms 26.147 ms 26.427 ms
8 be2845.ccr41.fra03.atlas.cogentco.com (154.54.56.189) [AS174] (US)
1078154 Kbps 26.318 ms 26.645 ms 25.808 ms
9 be3186.agr41.fra03.atlas.cogentco.com (130.117.0.2) [AS174]
26.166 ms 25.884 ms 26.485 ms
10 149.6.43.230 [AS174] (FR) 13784 Kbps 26.833 ms 26.303 ms 26.472 ms
11 87.248.216.161 [AS22822] 45576 Kbps 26.734 ms 26.350 ms 26.780 ms
12 * * *
13 * * *
14 * * *
15 * * *
16 91.195.241.102 [AS47846] (DE) 32.531 ms 32.479 ms 32.283 ms
17 91.195.241.118 [AS47846] (DE) 9637 Kbps 33.799 ms 33.849 ms 33.004 ms
18 gatel.de (91.195.240.126) [AS47846] (DE) 32.345 ms 32.322 ms 31.701 ms
Reached target: 91.195.240.126
Elapsed (sec): 16.642
hetzner.de
kundenserver.de
xs4all.nl
gatel.de
...una scelta della quale DI SICURO non ti pentirai....
il mio consiglio è di togliere subito il forse...
CIAO
chris190
13-08-2019, 10:52
2) puoi fare upgrade e downgrade di offerte quante volte e quando vuoi tu. So però che a loro costa 15€ farti il cambio profilo, magari i primi due cambi te li fanno gratis.
CIAO
Concorco con i colleghi, nessun problema col voip in 3 anni e linea sempre stabile e performante per una vdsl 50mega. ;)
Visto che non siete in vacanza e visto che da klik non rispondono ancora
a una mia mail di venerdi`, provo a sentire il parere del forum.
Attualmente ho una ADSL2+ con TIM dal 2016 (linea pstn dal 1974),
nel 2016 andava veramente a 20Mb, dal 2017 non arriva a 2Mb (!).
Per questo e per altro che non sto` a elencare, sto` considerando
una adsl2+ a 7Mb con klik. Fibermap dice questo per la mia linea:
Hai scelto il servizio Adsl ETH, ecco il dettaglio tecnico.
CENTRALE
Stato Attivo
Distanza dall'armadio o dalla centrale (metri): 469
Velocità Massima: 20M / 1M
Vlan disponibile: TBO
Tipo Vlan supportato dalla centrale: QinQ/LD
Tipo Dslam: 1VC4 da armadio
Velocità Stimate
Max velocità downstream 6db (Mb/s): 17,64
Max velocità upstream 6db (Mb/s): 1,06
Max velocità downstream 11db (Mb/s): 13,94
Max velocità upstream 11db (Mb/s): 0,88
Max velocità downstream 12db (Mb/s): 13,94
Max velocità upstream 12db (Mb/s): 0,97
dunque mi parrebbe sensato fare una 7Mb
col default di klik, 12db in fast (anche se non gioco
o faccio altro che necessiti del fast, mi pare che i 7Mb
dovrebbe prenderli tutti anche i fast, e per il VOIP
mi aspetterei nella mia ignoranza che il fast sia meglio).
Dai vostri commenti mi pare di capire che eventuali cambi
di piani tariffari (come passaggio a 20Mb o telefonate "flat")
sarebbero rapidi e indolori (tranno magari 15 euro una tantum
per passare da 7 a 20 causa riconfigurazione di un apparato tim).
Mi pare pure sensato all'inizio di mantenere il mio modem / router
(TP-LINK TD-W8968 di cui non uso la parte wifi e neanche l'usb)
che so *non* essere rotto (i 20Mb li teneva bene nel 2016 e
quando non li ha piu` tenuti provato altrove li teneva ancora,
mentre un altro modem provato sulla mia linea lui pure aggancia
meno di 2Mb. Inutile aggiungere che su questo e altro l'assistenza TIM
se neanche esistesse sarebbe meno peggio). Tanto mi pare di capire che
un buon modem/router a un buon prezzo si puo` sempre prendere dopo,
se serve veramente, da klik.
Sono pensieroso sui seguenti punti:
di telefonate io praticamente non ne faccio, ma ogni tanto
ne ricevo (purtroppo, ho un odio enorme per i telefoni).
Vorrei sostituire il telefono "fisico" con una cosa tipo linphone o twinkle
(prevedo di avere un server debian stable sempre acceso
e "dmz" del router, ovvero nat statico, configurata verso quel server):
devo aspettarmi problemi (visto anche il mio modem/router)?
Domanda stupida: *ricevere* telefonate e fare telefonate
verso i numeri verdi e numeri di emergenza e` gratuito, vero?
Mi pare di capire che le tariffe telefoniche a consumo di klik non
siano esattamente le piu` convenienti tra i fornitori VOIP.
Vedete problemi a tenere il VOIP di klik solo per la ricezione
(e mantenere il numero storico, ma mi pare di capire dai
vostri commenti che la pratica di migrazione telefono e adsl
non la fa tutta klik, devo io pure disdire TIM nel modo corretto
e al momento giusto?) e fare se occorre poi un nuovo numero di
telefono VOIP con un operatore piu` conveniente per le telefonate
in uscita (verso numeri non verdi)?
Ringrazio per l'attenzione.
CIAO
Concorco con i colleghi, nessun problema col voip in 3 anni e linea sempre stabile e performante per una vdsl 50mega. ;)
Grazie delle info. :)
Mi era sfuggito: https://www.corrierecomunicazioni.it/telco/banda-ultralarga/fibra-su-misura-di-aziende-alleanza-irideos-open-fiber/
Quindi anche Irideos parte su OpenFiber adesso. :read:
Poi c'è da vedere se faranno offerte consumer o si focalizzeranno sulle aziende.
Klik che voi sappiate è in ferie riguardo l'assistenza commerciale? Gli ho mandato una mail da circa una settimana, nessuna risposta per adesso.
Klik che voi sappiate è in ferie riguardo l'assistenza commerciale? Gli ho mandato una mail da circa una settimana, nessuna risposta per adesso.
A me hanno risposto stamattina.
Penso che abbiano ripreso oggi.
Il servizio commerciale non so, il servizio clienti "dovrebbe"essere in ferie dal 10 al 20 agosto, ma io ci ho parlato sabato!!! ...nonostante le vacanze mi hanno risposto!!
A me hanno risposto stamattina.
Penso che abbiano ripreso oggi.
Il servizio commerciale non so, il servizio clienti "dovrebbe"essere in ferie dal 10 al 20 agosto, ma io ci ho parlato sabato!!! ...nonostante le vacanze mi hanno risposto!!
Hanno risposto oggi, bene! :)
Qualcuno per caso ha con loro un profilo 200\20?
Giusto per avere qualche feedback relativamente alla disponibilità di banda (valori del doppino permettendo) anche con questo profilo.
In teoria sembra facciano le cose in maniera più seria rispetto ai classici ISP FTTC, stando ai prezzi\banda garantita.
Qualcuno ha mai rilevato problemi di connessione da far pensare a saturazioni sul kit NGA?
Hanno risposto oggi, bene! :)
Qualcuno per caso ha con loro un profilo 200\20?
Giusto per avere qualche feedback relativamente alla disponibilità di banda (valori del doppino permettendo) anche con questo profilo.
In teoria sembra facciano le cose in maniera più seria rispetto ai classici ISP FTTC, stando ai prezzi\banda garantita.
Qualcuno ha mai rilevato problemi di connessione da far pensare a saturazioni sul kit NGA?
Io. Con GRANDISSIMA soddisfazione. Vai tranquillo
Io. Con GRANDISSIMA soddisfazione. Vai tranquillo
Ok, grazie dell info.
C'è una cosa che non mi torna però. Klik vende ad esempio il taglio 100\20 con 1.500Kbps di banda garantita sui 44€: https://www.klik.network/servizi-telefonia-adsl-fibra/dettagli2.asp?OFFERTA=FIBRA%20NET%20EXTREME%20100&TIPO=FIBRA&DESC=PRIVATI
Più o meno allo stesso prezzo Active Network rivende una 100\20 ma con 20mbit di banda garantita? https://www.activenetwork.it/servizio.asp?serv=fttx
MCR sta per banda minima garantita, no? Vogliono dire la stessa cosa? :confused:
xm4rcell0x
21-08-2019, 13:12
Sì miloz
Sono la stessa cosa
Per quanto riguarda la domanda che hai fatto prima, io sto riscontrando problemi di connessione dovuti a saturazione.
C'è stato un periodo (marzo maggio) che non ne avevo, e corrispondeva ad un ampliamento che stavano facendo sul mio armadio, da luglio in poi ...di nuovo disconnessioni random.
Purtroppo da come ho capito è un problema solo del mio armadio.
La mia ragazza con Tim ha lo stesso problema quindi non è colpa di klik in alcun caso, semmai è Tim che dovrebbe adeguare le infrastrutture alla domanda di banda!
centouno
21-08-2019, 13:15
Ok, grazie dell info.
C'è una cosa che non mi torna però. Klik vende ad esempio il taglio 100\20 con 1.500Kbps di banda garantita sui 44€: https://www.klik.network/servizi-telefonia-adsl-fibra/dettagli2.asp?OFFERTA=FIBRA%20NET%20EXTREME%20100&TIPO=FIBRA&DESC=PRIVATI
Più o meno allo stesso prezzo Active Network rivende una 100\20 ma con 20mbit di banda garantita? https://www.activenetwork.it/servizio.asp?serv=fttx
MCR sta per banda minima garantita, no? Vogliono dire la stessa cosa? :confused:
I prezzi di Active Network sono IVA esclusa, quelli di Klik IVA inclusa ;)
Al mio indirizzo dove ho attiva una 200/20 con Klik ho guardato or ora e Active Network mi da disponibili unicamente:
Dati linea trovata: VIA xxxxx , 00 xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx (VARESE )
FTTX 30M NAKED
FTTX 50M 10 NAKED
Complimenti sei raggiunto dal servizio richiesto!
I prezzi di Active Network sono IVA esclusa, quelli di Klik IVA inclusa ;)
Vero, anche se la 200\20 con 5mbit di banda garantita viene 34€ senza iva = 41€ con iva, Klik costa 50€ con 2.5mbit di banda garantita. Quindi un pò di più anche se la banda garantita è minore.
Forse Active Network non ha ip statico incluso però.
Vero, anche se la 200\20 con 5mbit di banda garantita viene 34€ senza iva = 41€ con iva, Klik costa 50€ con 2.5mbit di banda garantita. Quindi un pò di più anche se la banda garantita è minore.
Forse Active Network non ha ip statico incluso però.
Io confermo che in quel prezzo ho incluso l'IP statico.
E mi pare sia stato detto/scritto forse qui che chi ci ha parlato ha avuto modo di sapere che stanno aumentando la BMG per le nuove attivazioni ed in cascata sui contratti in essere.
shocker94
21-08-2019, 18:08
Da quanto ho capito, il 9 ci aspetta una sorpresa. Secondo me, è proprio l'aumento della BMG su tutte le linee.
chris190
21-08-2019, 20:15
Da quanto ho capito, il 9 ci aspetta una sorpresa. Secondo me, è proprio l'aumento della BMG su tutte le linee.
Si, un bel aumento (di banda :D ) per tutti e non solo quello! ;)
La 30M avrà 3M di BMG
La 50M avrà 5M di BMG
La 100M avrà 10M di BMG
shocker94
21-08-2019, 20:44
La 30M avrà 3M di BMG
La 50M avrà 5M di BMG
La 100M avrà 10M di BMGSpero almeno in 1 mega sulla 20 mega
Ieri hanno risposto alla mia mail del 9 agosto.
Prima di ordinare, vorrei valutare se prendere da klik anche un modem/router 7390 o 7330 (modelli vecchi che non hanno supporto dal produttore).
Se lo si prende da loro e poi si usa freetz o modfs per ri-abilitare il telnet dalla lan, mettere un busybox che permetta il chroot (per mettere una debian su un disco usb) e chiudere tutto il possibile verso l'esterno (lasciare in ascolto esterno solo il VOIP, sperando che non si ripetano i bachi pre-2015), vi risulta che poi klik fornisca ancora assistenza per il modem/router che ha venduto o se ne lava le mani?
Grazie per l'attenzione.
La 30M avrà 3M di BMG
La 50M avrà 5M di BMG
La 100M avrà 10M di BMG
speriamo non facciano un passo più lungo della gamba! mi pare troppo bello per essere vero :)
Ieri hanno risposto alla mia mail del 9 agosto.
Prima di ordinare, vorrei valutare se prendere da klik anche un modem/router 7390 o 7330 (modelli vecchi che non hanno supporto dal produttore).
Se lo si prende da loro e poi si usa freetz o modfs per ri-abilitare il telnet dalla lan, mettere un busybox che permetta il chroot (per mettere una debian su un disco usb) e chiudere tutto il possibile verso l'esterno (lasciare in ascolto esterno solo il VOIP, sperando che non si ripetano i bachi pre-2015), vi risulta che poi klik fornisca ancora assistenza per il modem/router che ha venduto o se ne lava le mani?
Grazie per l'attenzione.
Prima di una mia risposta porgo a te una domanda
Se io acquistassi da te che poniamo sei il venditore un prodotto, poi lo smonto per vedere come è fatto dentro, gli cambio 4 viti perché mi piacciono più lunghe, poi lo rimonto, non funziona e ti chiamo per chiedere l'intervento in assistenza tu cosa faresti?
...io me ne laverei non solo le mani ma pure i piedi. E la mia risposta ad un 'si strano concetto di assistenza per un prodotto fornito (E POI MODIFICATO) sarebbe:
è stato bello averla conosciuta... saluti alla famiglia. Ci faccia sapere, a presto...
> strano concetto di assistenza per un prodotto fornito (E POI MODIFICATO)
Spero di non aver offeso nessuno e mi scuso per non aver posto la domanda con sufficiente chiarezza.
Non intenderei chiedere assistenza sul software, visto che neanche la casa produttrice lo fornisce, figurarsi se potrebbe il venditore, anche volendo.
Non intenderei modificare l'hardware (e neanche mi servirebbe farlo).
Il prodotto a quanto dichiara klik ha la garanzia di un anno (solo, e mi pare normale per un prodotto vecchio).
Se l'hardware si rompe (continua a non funzionare anche ri-flashando il firmware originale) entro un anno, la garanzia vale ancora?
> strano concetto di assistenza per un prodotto fornito (E POI MODIFICATO)
Spero di non aver offeso nessuno e mi scuso per non aver posto la domanda con sufficiente chiarezza.
Non intenderei chiedere assistenza sul software, visto che neanche la casa produttrice lo fornisce, figurarsi se potrebbe il venditore, anche volendo.
Non intenderei modificare l'hardware (e neanche mi servirebbe farlo).
Il prodotto a quanto dichiara klik ha la garanzia di un anno (solo, e mi pare normale per un prodotto vecchio).
Se l'hardware si rompe (continua a non funzionare anche ri-flashando il firmware originale) entro un anno, la garanzia vale ancora?
Ok, così si comprende meglio. Se riesci a ripristinare il FW originale senza lasciare traccia alcuna perché non dovrebbero fornire assistenza.. la risposta in questo caso a mio parere è in sì sicuro.. assistenza OK!
La vedo però dura nel caso di HW guasto o con problemi riuscire nel ripristino alla situazione di fabbrica... valuta attentamente questo aspetto..
Ho letto più di una volta che qualcuno di voi ha scritto che la FTTC di Klik è più "reattiva" rispetto alla linea che eventualmente avevano in precedenza.
Ma nello specifico che cosa intendete per "più reattiva" nella pratica? Del tipo che è più veloce nell'aprire le pagine web?
Lo chiedo perchè avendo provato diverse linee, sia FTTC che FTTH, non ho mai notato differenze tangibili nella velocità di navigazione (ho quasi sempre usato i DNS di google per comodità, non saprei se altri avrebbero potuto fornire prestazioni migliori da questo punto di vista).
chris190
22-08-2019, 19:32
Ho letto più di una volta che qualcuno di voi ha scritto che la FTTC di Klik è più "reattiva" rispetto alla linea che eventualmente avevano in precedenza.
Ma nello specifico che cosa intendete per "più reattiva" nella pratica? Del tipo che è più veloce nell'aprire le pagine web?
Lo chiedo perchè avendo provato diverse linee, sia FTTC che FTTH, non ho mai notato differenze tangibili nella velocità di navigazione (ho quasi sempre usato i DNS di google per comodità, non saprei se altri avrebbero potuto fornire prestazioni migliori da questo punto di vista).
Guarda, avendo provato praticamente TUTTE le tecnologie sia in ADSL che VDSL con i vari gestori (TIM, VODAFONE, TISCALI, FASTWEB e INFOSTRADA) :D nel mio comune (LAIVES - BZ) e non, posso assicurarti che a livello di navigazione te ne accorgi, eccome! Magari non salta subito all'occhio se vai su vari social, ma come inizi a guardare youtube a fare streaming, download e uplaod di file di medie/grosse dimensioni, multimedialità massiccia, conferenze (skype..), giochi, ecc.....(aggiungiamoci anche il 4k, 8k, 12k dato che ci siamo :D) insomma se si sfrutta la banda a pieno regime e sopratutto con vari device connessi in contemporanea la differenza è tangibile soprattutto nelle "ore di punta"! Dove appunto senza BMG tutti connessi è un casino, lo vedi di continuo con rallentamenti vari, buffering sempre interrotto ecc....Ti posso assicurare che la qualità si paga, ma si vede eccome ed è tangibile per uno che usa e sfrutta la banda a pieno carico non solo come "semplice utente" ma anche e sorpattutto per lavoro! ;)
Poi logico che oltre alla qualità dell'adsl/vdsl che viene fornita bisogna guardare in "primis" la parte prettamente tecnica riguardante la linea stessa, ma questo è un altro discorso a parte (che andrebbe valutato in loco prima di scegliere il fornitore ISP) che un "comune mortale" che non lo sa, ignora totalmente non per causa sua, ovvio! :Perfido:
Oltre al fattore tecnico poi cè anche quello economico da considerare! Ne vale la pena? Quanti siamo in famiglia? Sfruttiamo la banda o leggiamo semplicemente l'ansa e pubblichiamo qualche commento su facebook o whats'app? Perchè se cosi basata e avanza anche una semplice 7mega per una coppia di anziani o chi che sia! In base poi al tipo di utenza prescelta si fanno le dovute scelte! ;)
shocker94
22-08-2019, 19:38
Guarda, avendo provato praticamente TUTTE le tecnologie sia in ADSL che VDSL con i vari gestori (TIM, VODAFONE, TISCALI, FASTWEB e INFOSTRADA) :D nel mi comune (LAIVES - BZ) e non, posso assicurarti che a livello di navigazione te ne accorgi, eccome! Magari non salta subito all'occhio se vai su vari social, ma come inizi a guardare youtube a fare streaming, download e uplaod di file di medie/grosse dimensioni, multimedialità massiccia, conferenze (skype..), giochi, ecc.....(aggiungiamoci anche il 4k, 8k, 12k dato che ci siamo :D) insomma se si sfrutta la banda a pieno regime e sopratutto con vari device connessi in contemporanea la differenza è tangibile soprattutto nelle "ore di punta"! Dove appunto senza BMG tutti connessi è un casino, lo vedi di continuo con rallentamenti vari, buffering sempre interrotto ecc....Ti posso assicurare che la qualità si paga, ma si vede eccome ed è tangibile per uno che usa e sfrutta la banda a pieno carico non solo come "semplice utente" ma anche e sorpattutto per lavoro! ;)Concordo. Rispetto alla 20 mega tim è un'altro pianeta. In gioco, mai un lag, ping rock solid e niente cose strane, tipo essere ammazzati dal nulla(come mi accadeva con TIM).
Nella navigazione, l'apertura delle pagine è molto rapida e, a volte, istantanea. Il buffering su YouTube, qualsiasi risoluzione, è solo un ricordo.
shocker94
24-08-2019, 09:48
Sapete se il cambio di offerta, richiede il pagamento dell'attivazione?
chris190
24-08-2019, 09:54
Che io sappia no, non dovrebbe esserci nessun costo. Anch'io ero passato dalla 20mega alla 50mega, ma non mi ricordo se ho pagato qualcosa. Prova a chierdrgli per cofnerma! ;)
shocker94
24-08-2019, 10:06
Che io sappia no, non dovrebbe esserci nessun costo. Anch'io ero passato dalla 20mega alla 50mega, ma non mi ricordo se ho pagato qualcosa. Prova a chierdrgli per cofnerma! ;)Ok, grazie. Era solo una curiosità. Tanto prima che mi arrivi la fibra, ne passerà di acqua sotto i ponti... È da fine 2018 che devono metterla e ancora hanno passato 2 cavi, per altro, nemmeno per la fibra tim, ma per collegare un'antenna Wind.
Tra le risposte che mi hanno dato il 20 agosto, una conferma che
per passare da una adsl 7mb a una 20mb il solo costo viene dall'aumento del canone mensile.
Invece non posso confermare che l'IP statico sia gratuito se richiesto all'inizio:
la proposta che mi hanno mandato diceva che costa 19.99 di attivazione
(e poi non ha canone aggiuntivo)
Confermo invece che non cercano di vendere niente. La proposta dice che
per partire, oltre a rispedire indietro compilate e firmate tre pagine,
bisogna pagare i costi di attivazione e io ho chiesto se dunque devo
pagare 19.99 oppure 19.99+19.99 (oltre a chiedere altre cose):
senza risposta non ha senso pagare e dunque non parte l'acquisto.
Dal 20 non mi hanno ancora risposto.
shocker94
24-08-2019, 12:04
Tra le risposte che mi hanno dato il 20 agosto, una conferma che
per passare da una adsl 7mb a una 20mb il solo costo viene dall'aumento del canone mensile.
Invece non posso confermare che l'IP statico sia gratuito se richiesto all'inizio:
la proposta che mi hanno mandato diceva che costa 19.99 di attivazione
(e poi non ha canone aggiuntivo)
Confermo invece che non cercano di vendere niente. La proposta dice che
per partire, oltre a rispedire indietro compilate e firmate tre pagine,
bisogna pagare i costi di attivazione e io ho chiesto se dunque devo
pagare 19.99 oppure 19.99+19.99 (oltre a chiedere altre cose):
senza risposta non ha senso pagare e dunque non parte l'acquisto.
Dal 20 non mi hanno ancora risposto.19,99 con pagamento annuale o semestrale.
Avete notato che il ping è minore con ip pubblico che inizia con 83? Rispetto a quello che inizia con 63, sono 5ms in meno(25ms vs 30ms).
Avete notato che il ping è minore con ip pubblico che inizia con 83? Rispetto a quello che inizia con 63, sono 5ms in meno(25ms vs 30ms).
probabilmente un traceroute aiuterebbe a capire meglio di un ping
shocker94
24-08-2019, 12:43
probabilmente un traceroute aiuterebbe a capire meglio di un pingAppena sono a casa lo faccio.
Sarebbero da confrontare due tracroute, coi due IP diversi di partenza.
Potrebbe essere che le rotte seguite siano ben diverse (e magari con maggior transito all'inizio in rete "affitata" da TIM)
shocker94
24-08-2019, 13:24
Sarebbero da confrontare due tracroute, coi due IP diversi di partenza.
Potrebbe essere che le rotte seguite siano ben diverse (e magari con maggior transito all'inizio in rete "affitata" da TIM)L'ip 63 non mi viene più assegnato. Solo 83 iniziale. Gli hops sono gli stessi, ma ci sono 5 ms in meno.
NO
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.