PDA

View Full Version : Aspettando le CPU Intel Kabylake

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 [24] 25

ROBHANAMICI
16-06-2017, 14:07
Non dovrebbe andare al doppio la pompa? Su che livello è impostata?

lantony
16-06-2017, 14:12
Non dovrebbe andare al doppio la pompa? Su che livello è impostata?

no è corretto, la pompa va tra i 2100 o 2400 in full

La pompa indica 2220RPM, le due nocta in idle sono intorno agli 850RPM, in full 1326RPM.
Il flusso d'aria te l'ho descritto prima, non so in cosa potrei migliorare sinceramente. Mettendo le mani dietro le ventole in espulsione la sensazione è che l'aria non sia caldissima quando esce...

prova a vedere la temp motherboard, è un indicatore della temperatura del case. Prova a usare software tipo hwmonitor per vedere se le temp cambiano rispetto a quello che usi ora per monitorarle

GDT
16-06-2017, 14:15
Confermo. Onestamente mi pare non si possa regolare la pompa dell'h100i ma mi sembra di ricordare che il valore riportato è in realtà diviso per 2, l'ho letto a suo tempo sul forum di Corsair.

prova a vedere la temp motherboard, è un indicatore della temperatura del case. Prova a usare software tipo hwmonitor per vedere se le temp cambiano rispetto a quello che usi ora per monitorarle

la MB sia da HWmonitor che da AIDA segna 39°

lantony
16-06-2017, 14:24
Confermo. Onestamente mi pare non si possa regolare la pompa dell'h100i ma mi sembra di ricordare che il valore riportato è in realtà diviso per 2, l'ho letto a suo tempo sul forum di Corsair.

è altina ma considerando i 32 gradi di temp ambiente ci potrebbe anche stare. Le ventole del radiatore sono in push o pull? magari prova a invertire il flusso per vedere se trovi benefici

GDT
16-06-2017, 14:26
sono in push e il radiatore è montato in alto sotto al "tetto" del case.
Quando avevo il 4790K avevo fatto delle prove e mi conveniva tenerlo in push rispetto che in pull.

lantony
16-06-2017, 14:30
sono in push e il radiatore è montato in alto sotto al "tetto" del case.
Quando avevo il 4790K avevo fatto delle prove e mi conveniva tenerlo in push rispetto che in pull.

se il radiatore è in alto sì conviene che le ventole prendono aria dal case e la sparano fuori in alto.
A questo punto forse è la cpu sfigata, prova magari a mettere tutto default, caricare prime e vedere che temp massima tocchi

Bestio
16-06-2017, 14:44
Guarda un po se ora mi tocca assemblare sto popo di roba nel case di un HP Pavillon... :stordita:

https://i.imgur.com/SGJFnzj.jpg
http://i.imgur.com/neZYNOw.jpg

GDT
16-06-2017, 14:46
Stasera farò cosi... un bel "load setup defaults" e provo

lantony
16-06-2017, 15:47
Guarda un po se ora mi tocca assemblare sto popo di roba nel case di un HP Pavillon... :stordita:

https://i.imgur.com/SGJFnzj.jpg
http://i.imgur.com/neZYNOw.jpg

PSU? se è quella del pavillion mi sa che non si accende manco :asd:
un vero peccato cmq con quello che costano oggi i case temperati, partono da 70 euro, una spesa ridicola

ROBHANAMICI
16-06-2017, 16:03

Non puoi regolarla con l'ulility di corsair? (corsair link)?

GDT
16-06-2017, 16:08
In realtà ho staccato il cavo usb dal Corsair H100i perché ho un solo connettore sulla mb per le usb2 e non volevo rinunciare alle USB frontali del case. Stasera provo a collegarlo e vedo ma a memoria mi pare si regolasse solo la velocità delle ventole.

lantony
16-06-2017, 16:13
In realtà ho staccato il cavo usb dal Corsair H100i perché ho un solo connettore sulla mb per le usb2 e non volevo rinunciare alle USB frontali del case. Stasera provo a collegarlo e vedo ma a memoria mi pare si regolasse solo la velocità delle ventole.

no anche la pompa, se non sbaglio hai 3 livelli di utilizzo, tipo silenzioso, bilanciato o massime performance, una roba del genere. Anche la pompa dovrebbe essere impattata ma a me non andava oltre i 2100-2200 quindi sei nella norma, cmq prova

GDT
16-06-2017, 16:15
Magari l'ho settata al tempo e così è rimasta...

CiccoMan
16-06-2017, 16:20

Io avevo il tuo stesso problema e ho risolto così:

http://i67.tinypic.com/2irn2qa.jpg

http://i67.tinypic.com/2a0s9f.jpg

:)

GDT
16-06-2017, 16:22
Si, l'ho fatto anche io ma la maximus ix code ha solo 1 di quegli attacchi utilizzabile e le porte USB2 sul define r5 sono 2 quindi il connettore è tutto usato. Sulla mia vecchia maximus VII hero ne avevo almeno 2 (vero vasu?) e quindi avevo risolto come hai indicato tu.

Bestio
16-06-2017, 16:45
PSU? se è quella del pavillion mi sa che non si accende manco :asd:
un vero peccato cmq con quello che costano oggi i case temperati, partono da 70 euro, una spesa ridicola

EVGA 650 bronze, inizialmente voleva montare solo PSU e 1070 ma poi la fantastica Mainboard HP non ne voleva sapere partire con una GPU diversa dalla 520 scrausa che c'era in dotazione- :doh:
Percui alla fine ha deciso di cambiare tutto, ma assolutamente non il case perchè in casa non si dovevano accorgere di nulla, nonostante le abbia detto che ci sono case da 30€ che sono infinitamente meglio di quell'HP! :stordita:

ROBHANAMICI
16-06-2017, 17:14
no anche la pompa, se non sbaglio hai 3 livelli di utilizzo, tipo silenzioso, bilanciato o massime performance, una roba del genere. Anche la pompa dovrebbe essere impattata ma a me non andava oltre i 2100-2200 quindi sei nella norma, cmq prova

Correct, sono quelli i livelli ;)

Killkernel
17-06-2017, 13:30
Il flusso d'aria te l'ho descritto prima, non so in cosa potrei migliorare sinceramente. Mettendo le mani dietro le ventole in espulsione la sensazione è che l'aria non sia caldissima quando esce...

Se l'aria che esce in espulsione dal radiatore non è calda per come sarebbe normalmente attendersi rispetto al carico di lavoro della CPU, ti conferma che il calore si "ferma" prima del WB del Corsair H100i perché c'è un tappo termico che corrisponde alla pasta termo-conduttiva sul die che rimane caldissimo (menzionavi qualche post prima di 96°).

Ciò a conferma di quanto detto in precedenti miei post dove consiglio vivamente il delid. ;)

Saluti. :)

ROBHANAMICI
17-06-2017, 15:28
delid e qualche aggiustatina all'interno del case :p :fagiano: :stordita:

Filodream
18-06-2017, 14:11
Che scheda madre mi consigliate per un 7700k che non scoperchierò e al quale mi accontenterò di mettere tutti i core a 4500mhz? :)
Tutte le h270 permettono ciò ?
E le b250?
Vorrei anche usare le ram a 3000mhz almeno.

Grazie.

GDT
18-06-2017, 14:49
Aggiornamento: tra ieri pomeriggio e stamattina sono riuscito a fare un po' di prove e verifiche:
- Il dissipatore era montato bene, ma ho smontato, rimesso la pasta (sempre la gc extreme, al momento non ho altro) per verificare
- Le temperature sono rimaste invariate, circa 3° in meno ma lo imputo al fatto che è un po' meno caldo oggi come temperatura ambientale
- L'aria che esce dal radiatore non è calda quando faccio stress test, giusto tiepida, così come non c'è una gran differenza toccando i 2 tubi dell'h100i. Tuttavia se gioco a qualcosa e scalda anche la vga l'aria che esce è calda eccome. Ho verificato anche cambiando il profilo con il Corsair Link ma gli RPM della pompa non cambiano.
- Le ventole del case sono ben disposte e il case è molto ordinato, vedo di aggiungere delle foto. Non ci sono cavi d'intralcio o altro
- La scheda madre continua a propormi tensioni alte per vccio e cpu system agent in "auto". Io li tengo impostati a mano rispettivamente a 1.1000 e 1.1250. Tuttavia questi valori si alzano quando abilito la modalità XMP, altrimenti di default (tutto a stock) indica circa 0.9 e 1.0
- Ho già provato a riflashare il bios della scheda madre e mettere tutto da capo (come indicato da vasu)

Io potrei anche pensare di scoperchiare ma sinceramente sto valutando di fare il reso della cpu (ep***e).
Potrebbe dipendere in qualche modo dalla scheda madre?

conan_75
18-06-2017, 21:14
Dalle mie prove vccio e vccsa non fanno grandi differenze come temperatura.
La Vram si...

lantony
19-06-2017, 09:16
Che scheda madre mi consigliate per un 7700k che non scoperchierò e al quale mi accontenterò di mettere tutti i core a 4500mhz? :)
Tutte le h270 permettono ciò ?
E le b250?
Vorrei anche usare le ram a 3000mhz almeno.

Grazie.

per overclock devi andare sulle schede Z. Le altre se non sbaglio non hanno possibilità di cambiare il moltiplicatore ma potresti solo alzare la frequenza del bus (quindi overclock risicato).
Se ti accontenti dei 4500mhz non devi fare niente, il 7700k già li raggiunge in boost

lantony
19-06-2017, 09:26
Aggiornamento: tra ieri pomeriggio e stamattina sono riuscito a fare un po' di prove e verifiche:
- Il dissipatore era montato bene, ma ho smontato, rimesso la pasta (sempre la gc extreme, al momento non ho altro) per verificare
- Le temperature sono rimaste invariate, circa 3° in meno ma lo imputo al fatto che è un po' meno caldo oggi come temperatura ambientale
- L'aria che esce dal radiatore non è calda quando faccio stress test, giusto tiepida, così come non c'è una gran differenza toccando i 2 tubi dell'h100i. Tuttavia se gioco a qualcosa e scalda anche la vga l'aria che esce è calda eccome. Ho verificato anche cambiando il profilo con il Corsair Link ma gli RPM della pompa non cambiano.
- Le ventole del case sono ben disposte e il case è molto ordinato, vedo di aggiungere delle foto. Non ci sono cavi d'intralcio o altro
- La scheda madre continua a propormi tensioni alte per vccio e cpu system agent in "auto". Io li tengo impostati a mano rispettivamente a 1.1000 e 1.1250. Tuttavia questi valori si alzano quando abilito la modalità XMP, altrimenti di default (tutto a stock) indica circa 0.9 e 1.0
- Ho già provato a riflashare il bios della scheda madre e mettere tutto da capo (come indicato da vasu)

Io potrei anche pensare di scoperchiare ma sinceramente sto valutando di fare il reso della cpu (ep***e).

se l'hai presa su amazzone fai il reso cpu e via, così capiamo meglio.
nel bios hai attivato quello che ti avevo detto ? SST, C state, speedshift? disattiva le istruzioni di virtualizzazione (VT) e HEPT High Precision Event Timer. il Corsair h100 l'hai impostato su PWM da bios, o in modalità DC? hai provato ad impostarlo anche come pompa? fai una combinazione tra i 3 e vedi se cambia

Killkernel
19-06-2017, 09:39

se l'hai presa su amazzone fai il reso cpu e via, così capiamo meglio.
nel bios hai attivato quello che ti avevo detto ? SST, C state, speedshift? disattiva le istruzioni di virtualizzazione (VT) e HEPT High Precision Event Timer. il Corsair h100 l'hai impostato su PWM da bios, o in modalità DC? hai provato ad impostarlo anche come pompa? fai una combinazione tra i 3 e vedi se cambia

Non l'ha presa su Ama**n ed in ogni caso è difficile fare il reso motivando un problema di temperature di esercizio...si fatica a farlo direttamente con Intel, figuriamoci con un venditore che prima di riprendersi un prodotto "ti fa i piedi alle mosche"... :D

GDT
19-06-2017, 09:52
@lantony & Killkernel:
l'ho presa da ep**ce e pare che posso farne il reso per diritto di recesso entro 14gg.
Nel BIOS ho attivato SST, C-state e speedshift. Ho attivato anche le opzioni di virtualizzazione (che mi servirebbero e preferirei tenere attive), L'HEPT non l'ho modificato, non mi ricordo di aver trovato l'opzione nel BIOS, ho anche guardato adesso dal PDF del manuale ma niente (sono in ufficio), non è che ha un nome diverso?
L'H100i prende l'alimentazione dal connettore SATA, ha solo il pin per gli RPM connesso alla presa AIO_Pump della scheda madre. Le ventole Noctua che ho non sono PWM, le ho impostate in DC in Q-Fan.

Killkernel
19-06-2017, 11:16
@lantony & Killkernel:
l'ho presa da ep**ce e pare che posso farne il reso per diritto di recesso entro 14gg.
Nel BIOS ho attivato SST, C-state e speedshift. Ho attivato anche le opzioni di virtualizzazione (che mi servirebbero e preferirei tenere attive), L'HEPT non l'ho modificato, non mi ricordo di aver trovato l'opzione nel BIOS, ho anche guardato adesso dal PDF del manuale ma niente (sono in ufficio), non è che ha un nome diverso?
L'H100i prende l'alimentazione dal connettore SATA, ha solo il pin per gli RPM connesso alla presa AIO_Pump della scheda madre. Le ventole Noctua che ho non sono PWM, le ho impostate in DC in Q-Fan.

Se sei ancora nei tempi per fruire del diritto di recesso approfittane e prova un secondo acquisto, potresti avere più fortuna. ;)

GDT
19-06-2017, 13:20
fatta richiesta di reso... vediamo come va a finire.
Intanto ho ordinato la grizzly kryonaut.

lantony
19-06-2017, 14:09
fatta richiesta di reso... vediamo come va a finire.
Intanto ho ordinato la grizzly kryonaut.

ottimo facci sapere, incrociamo le dita. NOn ci hai però detto se rimettendo tutto @default avevi cmq problemi di temperature o meno

GDT
19-06-2017, 14:18
Onestamente non ho fatto un test esteso @default. Posso farlo stasera tanto la CPU è ancora a casa. Per la cronaca mi hanno accettato il resto, lo porterò verso fine settimana al punto di ritiro, ce l'ho relativamente vicino all'ufficio e mi conviene far così invece di spedire.
Propendo molto per la tesi che abbia problemi con la pasta di Intel come ipotizzava Killkernel. Come dicevo l'aria che esce dal radiatore non è calda come lo era quando il 4790k che avevo iniziava a sudare e anche i raccordi toccandoli si somigliano tanto come temperatura.

Poi vi aggiorno.

GDT
19-06-2017, 21:23
Provato con tutto a default: 82° sul core più caldo (vcore max su hwmonitor 1.248V).

ROBHANAMICI
20-06-2017, 07:32
Bella alta in effetti, ma d'altronde possiamo dire che siamo in "estate", poi a Bologna ho sentito che fa veramente un caldo pazzesco in questi giorni. (avete in media di 36°c questa settimana :eek: :D , a Roma fa un pochino meno caldo).

GDT
20-06-2017, 07:35
CPU sfigata direi. Vediamo sostituendola...

Bestio
20-06-2017, 13:19
Montato quella roba (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44820564&postcount=6023) sul Pavillon, ovviamente il CM Hyper 212x in quel case non ci stava, percui ho dovuto ripiegare per un dissipatore slim Arctic Freezer 11LP.

http://i.imgur.com/aZ885I8.jpg

Le temperature rimangono ancora accettabili nell'utilizzo gaming normale (a 4600Mhz, col profilo "BOOST" della MoBo intorno ai 55', che con questo caldo non sono male.)
Ma in un bench single threaded come Heaven già a volte la CPU1 sale a 81' (ma ho notato che a in modalità "boost" scalda meno che a default, probaiblmente perchè in automatico tiene un profilo ventola più aggressivo)

http://i.imgur.com/5ak5MzB.jpg

Ma mettendo sotto stress la CPU con CPU-Z, salgono pericolosamente a quota 85', poi oltre quello non va, ma immagino sia perchè a quel punto la CPU va in throttling...

http://i.imgur.com/ErwfDsp.jpg

\_Davide_/
20-06-2017, 16:44
AHahahahah anche io ho un case simile con Amd A8 3800... Non è malissimo... Visto che non ha problemi a spendere secondo me è d'obbligo:

- Sostituire la ventola posteriore con una migliore (e che spinga se serve)
- Montare un SSD NVMe! Oppure sostituire l'HDD, mettere un adattatore e montare un SSD + HDD da 2,5" (come ho fatto io).
- Un pochino di cable management :D
- Hai provato a vedere se ci sta un freezer13? Interesserebbe anche a me ma dovrei farmi spedire una backplate per provarlo perchè la scheda madre della HP ha un dissipatore stile intel!

Bestio
20-06-2017, 17:03
AHahahahah anche io ho un case simile con Amd A8 3800... Non è malissimo... Visto che non ha problemi a spendere secondo me è d'obbligo:

- Sostituire la ventola posteriore con una migliore (e che spinga se serve)
- Montare un SSD NVMe! Oppure sostituire l'HDD, mettere un adattatore e montare un SSD + HDD da 2,5" (come ho fatto io).
- Un pochino di cable management :D
- Hai provato a vedere se ci sta un freezer13? Interesserebbe anche a me ma dovrei farmi spedire una backplate per provarlo perchè la scheda madre della HP ha un dissipatore stile intel!

Già l'11 ci sta a pelo, e solo girato in quel verso, negli altri 3 l'heatpipe andrebbe a cozzare con la RAM o i dissipatori della MoBo.
E anche la DIMM-1 è praticamente a contatto col dissipatore. (se il modulo ram fosse stato 1mm più alto del corsair vengeance non ci sarebbe stato!)

La ventola di estrazione direi che spara abbastanza (avevo provato a metterci una arctic F9, è più silenziosa ma ha anche un airflow inferiore)
Purtroppo quello che gli manca è una ventola di aspirazione frontale, dato che non ha alcuna presa d'aria, va già bene che ne ha una laterale sopra la CPU.
Ci ho messo anche un 960evo NVME, ma quando ho scattato la foto non l'avevo ancora inserito (volevo vedere prima se riuscivo a mantenere il SO installato sull'SSD SATA che c'era già dentro)
Che tra l'altro funzionava benissimo, installo tutti i driver, provo un po di giochi/bench, poi clono sull'M2 con Acronis 2017 (che finalmente vede anche gli M.2) ma non ne vuole sapere di bootare. :cry:

Comunque direi che la tipa da così

http://i.imgur.com/CiIztU3.jpg

a così

http://i.imgur.com/c6HvdXj.jpg

Ha fatto un discreto salto in avanti... :asd:

conan_75
20-06-2017, 18:10
Montato quella roba (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44820564&postcount=6023) sul Pavillon, ovviamente il CM Hyper 212x in quel case non ci stava, percui ho dovuto ripiegare per un dissipatore slim Arctic Freezer 11LP.

Le temperature rimangono ancora accettabili nell'utilizzo gaming normale (a 4600Mhz, col profilo "BOOST" della MoBo intorno ai 55', che con questo caldo non sono male.)
Ma in un bench single threaded come Heaven già a volte la CPU1 sale a 81' (ma ho notato che a in modalità "boost" scalda meno che a default, probaiblmente perchè in automatico tiene un profilo ventola più aggressivo)

Ma mettendo sotto stress la CPU con CPU-Z, salgono pericolosamente a quota 85', poi oltre quello non va, ma immagino sia perchè a quel punto la CPU va in throttling...

Non sono temperature troppo alte: il throttling subentra a 100° e fino ad allora lavora bene.
Proprio l'altro giorno stressavo il mio con Linpack (ibt) ed ho toccato i 100°.
Generalmente quando hai un overclock stabile ad alte temperature sei realmente rock solid.

\_Davide_/
20-06-2017, 18:45
Ti ho parlato del 13 perchè davanti è alto (non tocca le ram) e a me è sempre entrato dappertutto :D
Benissimo per il resto anche se non clonerei mai ma fare un'installazione pulita (se cloni occhio poi a modificare tutte le impostazioni per far riconoscere l'SSD)

Bestio
20-06-2017, 20:19
Ti ho parlato del 13 perchè davanti è alto (non tocca le ram) e a me è sempre entrato dappertutto :D
Benissimo per il resto anche se non clonerei mai ma fare un'installazione pulita (se cloni occhio poi a modificare tutte le impostazioni per far riconoscere l'SSD)

Fosse per me nemmeno io la la gente è fissata con i vari programmi installati che ha paura di non trovare più. :doh:
Da HDD SATA a SSD SATA ho clonato tante volte senza problemi (a meno che il meccanico non fosse danneggiato), tra SSD SATA e SSD M.2 a quanto pare non è così facile (nonostante l'abbia avviato prima sull'SSD SATA proprio per installare tutti i driver relativi, compreso quello dell'M.2 che come secondario veniva rilevato correttamente)
Comunque direi che M.2 a parte, Win10 regge il cambio HW molto bene.

lantony
20-06-2017, 21:09

Beh quel dissipatore non è proprio adatto, chissà che temperature con un benchmark serio, ti arrivano intorno ai 100c secondo me. Prova linx, prime95, ibt, xtu ecc

\_Davide_/
20-06-2017, 21:39
Beh quel dissipatore non è proprio adatto, chissà che temperature con un benchmark serio, ti arrivano intorno ai 100c secondo me. Prova linx, prime95, ibt, xtu ecc

Non gli stava nient'altro... Non so se hai mai lavorato in quei case della HP... In ogni caso meglio di niente, i prodotti Arctic non mi hanno mai deluso ;)

Una modifica potrebbe essere un kit liquido che aspira aria da sotto... Così per non modificare il frontale dato che non si può :D

lantony
20-06-2017, 21:51
Non gli stava nient'altro... Non so se hai mai lavorato in quei case della HP... In ogni caso meglio di niente, i prodotti Arctic non mi hanno mai deluso ;)

Una modifica potrebbe essere un kit liquido che aspira aria da sotto... Così per non modificare il frontale dato che non si può :D
A vederlo un aio 120mm come h80i ci stava tranquillo ;) è ovviamente sarebbe un abisso come temperature

\_Davide_/
20-06-2017, 22:23
A vederlo un aio 120mm come h80i ci stava tranquillo ;) e ovviamente sarebbe un abisso come temperature

La ventola è da 92mm... Avrebbe indubbiamente dovuto modificare il case e non tutti hanno la manualità necessaria... Il pc poi non è neanche il suo...

Anyway... Sto testando un po' il mio 6700K con il caldo di quesati giorni... Stock con Prime95 in modalità small FFts raggiungo i 73 °C... É accettabile o devo cambiare qualcosa prima di testare in oc?

Voi cosa testate con Prime?

conan_75
20-06-2017, 22:26
La ventola è da 92mm... Avrebbe indubbiamente dovuto modificare il case e non tutti hanno la manualità necessaria... Il pc poi non è neanche il suo...

Anyway... Sto testando un po' il mio 6700K con il caldo di quesati giorni... Stock con Prime95 in modalità small FFts raggiungo i 73 °C... É accettabile o devo cambiare qualcosa prima di testare in oc?

Voi cosa testate con Prime?

Usa qualcosa con linpack o prime 28.10

\_Davide_/
20-06-2017, 22:37
Usa qualcosa con linpack o prime 28.10

Sì, infatti sto usando Prime 95 versione 28.10... inendevo "che tipo" di test effettuate? Tutto a default? Qualcosa in particolare?

conan_75
20-06-2017, 23:00
Sì, infatti sto usando Prime 95 versione 28.10... inendevo "che tipo" di test effettuate? Tutto a default? Qualcosa in particolare?

Io provavo tutti e tre.
Se superi questo sei iper rock solid.

Bestio
21-06-2017, 11:18

Sicuramente qualcosa di un pochino più grosso ci sarebbe stato, ma cosa?
Ci ho guardato per un po ma non ho trovato valide "vie di mezzo" (anche se probabilmente qualcosa esisterà che non sia slim ma nemmeno più alto di 80/90mm, e non sia nemmeno troppo ingombrante in larghezza come il Noctua NH-L9), o dissipatori enormi che non ci stanno nemmeno se preghi (non immaginavo che anche l'Hyper 212x fosse così alto), o quelli slim.

A vederlo un aio 120mm come h80i ci stava tranquillo ;) è ovviamente sarebbe un abisso come temperature

Ho pure provato a vedere se un Seidon 120 che avevo in casa ci stava, ma anche quello non c'è verso... purtroppo la ventola di estrazione è da 92'' (e non ho nemmeno trovato AIO da 92'')

Per fortuna la tipa lo userà solo per gioco e studio, non credo andrà a farci benchmark o stress test pesanti... :sperem:
Qualche programma leggero per vedere le temperature a parte Speedfan e AB?

\_Davide_/
21-06-2017, 11:26
Ho pure provato a vedere se un Seidon 120 che avevo in casa ci stava, ma anche quello non c'è verso... purtroppo la ventola di estrazione è da 92'' (e non ho nemmeno trovato AIO da 92'')

Io avevo pensato sul mio di fare un foro da 120mm nella parte inferiore del case... Il processore ne gioverebbe sicuramente, e se metti due ventole l'aria che entra è abbastanza fresca da non dare problemi alla VGA...

Riguardo alle mie temp sai dirmi qualcosa?

Bestio
21-06-2017, 11:42
Provato Prime95. nel test SmallFTT sale subito a 100' e subentra il throttling. :(
Nel test Blend invece si mantiene sugli 80'.

Io avevo pensato sul mio di fare un foro da 120mm nella parte inferiore del case... Il processore ne gioverebbe sicuramente, e se metti due ventole l'aria che entra è abbastanza fresca da non dare problemi alla VGA...

Riguardo alle mie temp sai dirmi qualcosa?

Eh ma se in casa "non si deve vedere niente" non è il caso di mettersi a bucare il case... Che poi deve sperare che non vadano mai a vedere l'IO-Shield dietro perchè non se ne accorgano... o non facciano caso a come girano ora i giochi rispetto a prima. :asd:

Comunque anche volendo "bucare" sotto, non ci sta nemmeno una ventola da 120, figuriamoci con relativo radiatore e waterblock...

http://i.imgur.com/d80CnVv.jpg
http://i.imgur.com/5s65L6W.jpg

\_Davide_/
21-06-2017, 12:11
Cavolo!! Guardo sul mio se mi viene qualche idea :)

Bestio
21-06-2017, 12:33
Cavolo!! Guardo sul mio se mi viene qualche idea :)

Mi sa che avrei dovuto prenderle il Noctua NH-L9x65 (http://www.guru3d.com/articles-pages/noctua-nh-l9x65-low-profile-cpu-cooler-review,1.html), questo dovrebbe starci e pare performante.

https://i.ytimg.com/vi/W6hAfyQSx70/hqdefault.jpg

\_Davide_/
21-06-2017, 12:39
Io sono convinto che ci stia anche qualcosa di più grosso... Provo e ti aggiorno :D

Forse un i7 7700 non K avrebbe aiutato?

Bestio
21-06-2017, 13:28
Io sono convinto che ci stia anche qualcosa di più grosso... Provo e ti aggiorno :D

Forse un i7 7700 non K avrebbe aiutato?

Sicuramente si, ma non vorrei rischiare di ordinare un dissipatore che poi non ci sta come ho fatto col il CM 212x (purtroppo non avevo a disposizione il case da misurare quando l'ho ordinato)
Comunque direi che dalla prova linkata sopra il Noctua NH-L9x65 se la gioca con dissipatori molto più "grossi", 84'' in full load com Prime non mi sembra affatto male (contando che il Freezer 11lp arriva subito a 100), peccato non averlo notato prima. :(

conan_75
21-06-2017, 13:39
Sicuramente si, ma non vorrei rischiare di ordinare un dissipatore che poi non ci sta come ho fatto col il CM 212x (purtroppo non avevo a disposizione il case da misurare quando l'ho ordinato)
Comunque direi che dalla prova linkata sopra il Noctua NH-L9x65 se la gioca con dissipatori molto più "grossi", 84'' in full load com Prime non mi sembra affatto male (contando che il Freezer 11lp arriva subito a 100), peccato non averlo notato prima. :(
È un buon dissipatore

lantony
21-06-2017, 13:50
Qualche programma leggero per vedere le temperature a parte Speedfan e AB?
io mi trovo bene con hwmonitor

RULE
21-06-2017, 20:43
La mia migliore cpu, delid con metallica (conductonaut) e AIO Raijintek Triton 360mm

-5000/4500 mem 4k xmp @1.26v
http://i.imgur.com/9BJJBGxh.png (http://imgur.com/9BJJBGx)

-5100/4500 mem 4k xmp @1.31v
http://i.imgur.com/GXL6ykih.png (http://imgur.com/GXL6yki)

-5200/4500 mem 4k xmp @ 1.395v
http://i.imgur.com/bFWvxReh.png (http://imgur.com/bFWvxRe)

CINEBENCH R15 TEST:
-5000/4500 mem 4k xmp @ 1.185V
http://i.imgur.com/WxA87qth.png (http://imgur.com/WxA87qt)

-5100/4500 mem 4k xmp @ 1.230V
http://i.imgur.com/Tk0AjcGh.png (http://imgur.com/Tk0AjcG)

-5200/4500 mem 4k xmp @ 1.280V
http://i.imgur.com/xxUjtXwh.png (http://imgur.com/xxUjtXw)

-5300/4500 mem 4k xmp @ 1.360v
http://i.imgur.com/Gl6MOhSh.png (http://imgur.com/Gl6MOhS)

-5300/5000 mem 4k xmp @ 1.360v
http://i.imgur.com/kqM0IiVh.png (http://imgur.com/kqM0IiV)

-5400/4500 mem 4k xmp @ 1.485v
http://i.imgur.com/kcqoR4bh.png (http://imgur.com/kcqoR4b)

ROBHANAMICI
21-06-2017, 23:16
Mi dai un po' di dati che ti aggiungo alla classifica? (se ti va). Vedi 1a pagina ;)

Luca1980
22-06-2017, 07:06
La mia migliore cpu, delid con metallica (conductonaut) e AIO Raijintek Triton 360mm

Come fai ad avere meno di 30 °C di core sotto Cinebench?!
Temperatura ambiente?

lantony
22-06-2017, 07:32
Temperatura ambiente?

aria condizionata a manetta ? :asd:

Killkernel
22-06-2017, 07:33
Temperatura ambiente?

I test sono stati fatti ad aprile ma ha modificato lo screenshot inserendo le note con data 11/06/2017 e già questo decontestualizza i risultati sulle temperature ambientali. ;)

Killkernel
22-06-2017, 07:34
aria condizionata a manetta ? :asd:

:asd: :asd: :asd:

No screenshot modificati... ;)

dinamite2
22-06-2017, 07:54
Killer modificati dove? Solo le note le ha inserite co la data di giugno, ma a me gli screen sembrano perfettamente originali.
E sicuramente, anche avesse avuto 10/15 gradi di temp. ambiente ad aprile, resta una cpu mostruosa, forse la migliore che si è vista qui dentro, no?

Inviato dal mio SM-T715 utilizzando Tapatalk

Luca1980
22-06-2017, 07:55
I test sono stati fatti ad aprile ma ha modificato lo screenshot inserendo le note con data 11/06/2017 e già questo decontestualizza i risultati sulle temperature ambientali. ;)

Neanche a gennaio con le finestre aperte avresti 30 °C sotto Cinebench e 36 °C sotto Prime95... con un 7700K overcloccato a 5+ GHz e 1,36 V raffreddato con un AIO!

Killkernel
22-06-2017, 08:13
Killer modificati dove? Solo le note le ha inserite co la data di giugno, ma a me gli screen sembrano perfettamente originali.

Se in data 21/04/2017 fai uno screenshot e poi in un momento successivo prendi il file png e gli aggiungi le note indicando una data posteriore, di fatto fai una modifica al file o sbaglio?! ;)

E sicuramente, anche avesse avuto 10/15 gradi di temp. ambiente ad aprile, resta una cpu mostruosa, forse la migliore che si è vista qui dentro, no?

Inviato dal mio SM-T715 utilizzando Tapatalk

Assolutamente d'accordo, infatti non ho mai messo in dubbio la bontà dei risultati e della CPU che è un ottimo sample, d'altronde Franco fa hand-picking dei processori quindi è "normale" che possa incontrare qualche gemmina come questa. :)

Come dice il proverbio "chi cerca, trova" e qualche esemplare golden prima o poi lo s'incontra:

https://abload.de/img/504636001152vlistenruavukr.png

:D

Killkernel
22-06-2017, 08:15
Neanche a gennaio con le finestre aperte avresti 30 °C sotto Cinebench e 36 °C sotto Prime95... con un 7700K overcloccato a 5+ GHz e 1,36 V raffreddato con un AIO!

Dipende, se usi un chiller o più banalmente immergi il radiatore dell'AIO in un secchio pieno di ghiaccio... ;)

Luca1980
22-06-2017, 08:16
Dipende, se usi un chiller o più banalmente immergi il radiatore dell'AIO in un secchio pieno di ghiaccio... ;)

Se lo fai dovresti scriverlo nel post :)

Killkernel
22-06-2017, 08:19
Se lo fai dovresti scriverlo nel post :)

Assolutamente d'accordo. :)

vasu
22-06-2017, 09:09

LaL :D

http://cdn.overclock.net/6/6e/6e2386aa_16aehrt.jpeg

RULE
22-06-2017, 10:58
What? Non ho modificato gli screenshot, per chi mi avete preso? E poi dove vedere 30 gradi di massima in cinebench?

Per la temperatura ambiente circa 24c condizionato per cinebench. Mentre prime95 senza condizionatore 25-26 ambiente.

Avendo provato e rivenduto molte cpu gli screenshot sono molto simili, ma se guardate attentamente sono sempre diversi.

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk

Luca1980
22-06-2017, 11:10
Allora sono sballati i sensori perché con 25 °C di temperatura ambiente non puoi avere i core da 31 a 34 °C sotto Prime95... a 5100 MHz e 1,31 V :-O
In quelli di Cinebench sei sotto i 30 °C su tutti i core... impossibile.

Killkernel
22-06-2017, 11:26

-5000/4500 mem 4k xmp @1.26v
http://i.imgur.com/9BJJBGxh.png (http://imgur.com/9BJJBGx)

-5100/4500 mem 4k xmp @1.31v
http://i.imgur.com/GXL6ykih.png (http://imgur.com/GXL6yki)

-5200/4500 mem 4k xmp @ 1.395v
http://i.imgur.com/bFWvxReh.png (http://imgur.com/bFWvxRe)

CINEBENCH R15 TEST:
-5000/4500 mem 4k xmp @ 1.185V
http://i.imgur.com/WxA87qth.png (http://imgur.com/WxA87qt)

-5100/4500 mem 4k xmp @ 1.230V
http://i.imgur.com/Tk0AjcGh.png (http://imgur.com/Tk0AjcG)

-5200/4500 mem 4k xmp @ 1.280V
http://i.imgur.com/xxUjtXwh.png (http://imgur.com/xxUjtXw)

-5300/4500 mem 4k xmp @ 1.360v
http://i.imgur.com/Gl6MOhSh.png (http://imgur.com/Gl6MOhS)

-5300/5000 mem 4k xmp @ 1.360v
http://i.imgur.com/kqM0IiVh.png (http://imgur.com/kqM0IiV)

-5400/4500 mem 4k xmp @ 1.485v
http://i.imgur.com/kcqoR4bh.png (http://imgur.com/kcqoR4b)

What? Non ho modificato gli screenshot, per chi mi avete preso?

Avendo provato e rivenduto molte cpu gli screenshot sono molto simili, ma se guardate attentamente sono sempre diversi.

Non ho messo in dubbio la tua buona fede e tantomeno la bontà di questa bella CPU ma mi sfugge qualcosa perché in ogni screenshot vedo la data del SO ad aprile 2016 e le note con riferimento al mese di giugno 2017... :wtf:
Dato che confermi di non aver modificato gli screenshot, hai forse utilizzato qualche applicativo stile "post-it" che poi applicavi su screenshot aperto che a sua volta screenshottavi nuovamente?!

RULE
22-06-2017, 11:57
L'OS è un'immagine ghost pulita che righosto ogni volta, la data non fa molto testo. L'applicativo post-it è quello standard di windows 7, quindi è parte dello screenshot non è stato messo dopo.

Se hai qualche dubbio puoi controllare le immagini qui: http://fotoforensics.com

RULE
22-06-2017, 11:59
Allora sono sballati i sensori perché con 25 °C di temperatura ambiente non puoi avere i core da 31 a 34 °C sotto Prime95... a 5100 MHz e 1,31 V :-O
In quelli di Cinebench sei sotto i 30 °C su tutti i core... impossibile.
Secondo me non per cattiveria ma sbagli a leggere i valori in hwmonitor...devi guardare la temperatura massima ;)

Luca1980
22-06-2017, 12:06
OK, io guardavo la current temperature.
Quindi hai fatto gli screenshot dopo qualche secondo che avevi fermato lo stress test... noto ora infatti la scritta "worker stopped" :)

Killkernel
22-06-2017, 12:08
L'OS è un'immagine ghost pulita che righosto ogni volta, la data non fa molto testo. L'applicativo post-it è quello standard di windows 7, quindi è parte dello screenshot non è stato messo dopo.

Se hai qualche dubbio puoi controllare le immagini qui: http://fotoforensics.com

Sarà perché non uso l'app per le note nativa di MS quindi non me ne sono accorto, comunque sia bella CPU! ;)

\_Davide_/
22-06-2017, 12:38
Secondo me non per cattiveria ma sbagli a leggere i valori in hwmonitor...devi guardare la temperatura massima ;)

Svelato il mistero :asd:

GDT
23-06-2017, 09:16
In attesa della nuova CPU posto uno screen del mio case per vedere com'è organizzato per i flussi di aria. Tenete presente che manca la ventola in immissione montata sulla paratia laterale che si attiva quando la vga supera i 50° (si vede il connettore staccato dietro l'alimentatore).

https://thumb.ibb.co/cbjHDQ/20170617_235732_2.jpg (https://ibb.co/cbjHDQ)

Davanti ai due hdd sata c'è un'altra noctua da 140 come quella posta in alto.

conan_75
23-06-2017, 10:37
In attesa della nuova CPU posto uno screen del mio case per vedere com'è organizzato per i flussi di aria. Tenete presente che manca la ventola in immissione montata sulla paratia laterale che si attiva quando la vga supera i 50° (si vede il connettore staccato dietro l'alimentatore).

Direi fin troppo ben ventilato ;)

\_Davide_/
23-06-2017, 11:16
Direi fin troppo ben ventilato ;)

Concordo! Configurazione standard, non dovresti avere problemi!

Quando CPU e GPU non sono sotto sforzo ti direi di far spegnere tutte le ventole tranne le due del radiatore che lascerei al minimo (250-300 rpm): se anche l'alimentatore va in fan stop il pc diventa inudibile.

La ventola in estrazione posteriore difficilmente farà la differenza...Però aiuta a tirare fuori l'aria calda della GPU: la sincronizzerei con quest'ultima come quella laterale!
Bel lavoro ;)

GDT
23-06-2017, 11:47
Grazie, in effetti quando non è in full regolo le due frontali e quella posteriore con il selettore del define R5 (ha 3 posizioni, già quello centrale è praticamente inudibile).
Per quello mi pare assurdo avere quelle temperature con il 7700k che ho acquistato.
Speriamo bene in questo secondo esemplare...

lantony
23-06-2017, 15:29

Molto ordinato e pulito non credo sia un problema di airflow. Per non avere problemi dovresti fare come ho fatto io:custom loop

http://i.imgur.com/lu2IZLsh.jpg ('http://imgur.com/lu2IZLs')
http://i.imgur.com/SOYAiVGh.jpg ('http://imgur.com/SOYAiVG')
http://i.imgur.com/GM5pI6fh.jpg ('http://imgur.com/GM5pI6f')
http://i.imgur.com/gZU9Op8h.jpg ('http://imgur.com/gZU9Op8')
http://i.imgur.com/tAkuAx5h.jpg ('http://imgur.com/tAkuAx5')

\_Davide_/
23-06-2017, 16:05
Molto bello! Anche se onestamente quell'SSD potrebbe essere un po' fuori prestazioni rispetto al resto del pc :read:

Anche il tubo strozzato tra scheda video e radiatore posteriore oltra a ridurre il fluzzo non si può vedere :D

lantony
23-06-2017, 16:08
Molto bello! Anche se onestamente quell'SSD potrebbe essere un po' fuori prestazioni rispetto al resto del pc :read:

Mah non mi lamento, windows 10 64 si avvia cmq in 5 secondi e mezzo :asd: non credo si possa fare di meglio
La strozzatura l'ho già sistemata con una fascetta (l'ho messa dopo aver fatto le foto), nel frattempo che aspetto il raccordo da 90° ;)

Bestio
23-06-2017, 16:36
Mah non mi lamento, windows 10 64 si avvia cmq in 5 secondi e mezzo :asd: non credo si possa fare di meglio
La strozzatura l'ho già sistemata con una fascetta (l'ho messa dopo aver fatto le foto), nel frattempo che aspetto il raccordo da 90° ;)

Fa che io probabilmente passerò a x299 solo per poter mettere due (o tre) m.2 NVMe in Raid0... :asd:

lantony
23-06-2017, 16:46
Fa che io probabilmente passerò a x299 solo per poter mettere due (o tre) m.2 NVMe in Raid0... :asd:

Io invece con la mia configurazione posso già farlo, non ho bisogno di aspettare x299. Ma ovviamente non ne avrei alcun giovamento rispetto ad un normale SSD in quanto uso il PC al 90% in gaming e 10% video editing saltuario e photoshop :) AL limite se voglio aumentare le prestazioni del disco primario aggiungo un Optane 32gb e via :asd:

Bestio
23-06-2017, 17:04
Io invece con la mia configurazione posso già farlo, non ho bisogno di aspettare x299. Ma ovviamente non ne avrei alcun giovamento rispetto ad un normale SSD in quanto uso il PC al 90% in gaming e 10% video editing saltuario e photoshop :) AL limite se voglio aumentare le prestazioni del disco primario aggiungo un Optane 32gb e via :asd:

Anche io lo uso principalmente per gaming, ma purtroppo sono assolutamente intollerante alle attese, quando ho spostato Fallout4 dal 950pro all'850evo secondario, quei 15/20 secondi di caricamento rispetto ai 5/8 di prima per me erano interminabili.
Per non parlare di GTA5, quasi 1 minuto contro una ventina di secondi. (non oso immaginare su un HDD meccanico :asd:)

lantony
23-06-2017, 17:11
Anche io lo uso principalmente per gaming, ma purtroppo sono assolutamente intollerante alle attese, quando ho spostato Fallout4 dal 950pro all'850evo secondario, quei 15/20 secondi di caricamento rispetto ai 5/8 di prima per me erano interminabili.
Per non parlare di GTA5, quasi 1 minuto contro una ventina di secondi. (non oso immaginare su un HDD meccanico :asd:)

Con gta5 se metti optane (se il tuo sistema lo supporta ...dubito)passi da 1 minuto a 10 secondi di attesa :sofico:

Bestio
23-06-2017, 17:18
Con gta5 se metti optane (se il tuo sistema lo supporta ...dubito)passi da 1 minuto a 10 secondi di attesa :sofico:

Rispetto ad un sata si, ma rispetto ad un nVme ad alte prestazioni non credo serva a molto...
Già col 950pro non mi lamento, ma 512gb mi stanno veramente stretti con giochi sempre più enormi. (poi GTA5 80gb il vanilla per l'online + 90gb per la versione "moddata" :doh: )

http://www.storagereview.com/images/intel_Optane_m2_nvme_32gb_2mb_sequentialtransfer.png

Direi che piuttosto che impegnare uno slot M.2 per un "misero" 32gb di cache, ci metto 2 950 evo da 1tb in Raid0. :sofico:
Anche se purtroppo nemmeno la banda dell'M.2 è sufficente per sfruttarli appieno. (https://www.pcper.com/reviews/Storage/Triple-M2-Samsung-950-Pro-Z170-PCIe-NVMe-RAID-Tested-Why-So-Snappy/Preliminary-Resul)

\_Davide_/
23-06-2017, 17:21

Non penso che ne gioveresti molto, anche secondo me ;)

P.S. Se GTA 5 occupa 80GB non vedo nemmeno come Optane potrebbe aiutare...

lantony
23-06-2017, 17:53
Rispetto ad un sata si, ma rispetto ad un nVme ad alte prestazioni non credo serva a molto...
Già col 950pro non mi lamento, ma 512gb mi stanno veramente stretti con giochi sempre più enormi. (poi GTA5 80gb il vanilla per l'online + 90gb per la versione "moddata" :doh: )

http://www.storagereview.com/images/intel_Optane_m2_nvme_32gb_2mb_sequentialtransfer.png

Direi che piuttosto che impegnare uno slot M.2 per un "misero" 32gb di cache, ci metto 2 950 evo da 1tb in Raid0. :sofico:
Anche se purtroppo nemmeno la banda dell'M.2 è sufficente per sfruttarli appieno. (https://www.pcper.com/reviews/Storage/Triple-M2-Samsung-950-Pro-Z170-PCIe-NVMe-RAID-Tested-Why-So-Snappy/Preliminary-Resul)
Non hai capito.... Optane in modalità cache non in modalità memoria guardati i bench.... Altro che 950 evo! Cmq credo siano solo supportati dalle sk madri come la mia (Z270)

Bestio
23-06-2017, 18:09
Non hai capito.... Optane in modalità cache non in modalità memoria guardati i bench.... Altro che 950 evo! Cmq credo siano solo supportati dalle sk madri come la mia (Z270)

La mia X99 purtroppo no, ma sicuramente X299 lo supporterà.
Purtroppo solitamente i sistemi di chaching influiscono più sui bench che non nell'utilizzo reale, non so se per Optane sarà diverso.
Vabbeh quando finalmente si decideranno a venderli sti Optane ne testerò uno con mano sulla h270 che ho in negozio.

lantony
23-06-2017, 18:28
La mia X99 purtroppo no, ma sicuramente X299 lo supporterà.
Purtroppo solitamente i sistemi di chaching influiscono più sui bench che non nell'utilizzo reale, non so se per Optane sarà diverso.
Vabbeh quando finalmente si decideranno a venderli sti Optane ne testerò uno con mano sulla h270 che ho in negozio.
Un esempio di uso reale te lho menzionato prima: gta5 passa da 60 sec a 10!se ritrovo il link lo posto dopo

villailpino
24-06-2017, 08:37
Un esempio di uso reale te lho menzionato prima: gta5 passa da 60 sec a 10!se ritrovo il link lo posto dopo

Salve....e se uno mettesse un optane come memoria aggiuntiva su un sansung 950/960...che potrebbe succedere.......

lantony
24-06-2017, 09:23
Salve....e se uno mettesse un optane come memoria aggiuntiva su un sansung 950/960...che potrebbe succedere.......

Se lo usi come memoria avresti solo 32gb in più quindi non serve a niente. L'utilità è usarlo come cache, rende un hdd meccanico velocissimo, in molti casi più di un ssd m2 come 960 evo. Ovviamente velocizza anche i classici ssd sata ma il guadagno è inferiore agli hdd meccanici

villailpino
24-06-2017, 09:38
Se lo usi come memoria avresti solo 32gb in più quindi non serve a niente. L'utilità è usarlo come cache, rende un hdd meccanico velocissimo, in molti casi più di un ssd m2 come 960 evo. Ovviamente velocizza anche i classici ssd sata ma il guadagno è inferiore agli hdd meccanici

Si certo...intendevo memoria cache...ne beneficierebbe molto esempio un 950 pro...ne varrebbe la pena dato il costo abbastanza accessibile.

lantony
24-06-2017, 09:42
Si certo...intendevo memoria cache...ne beneficierebbe molto esempio un 950 pro...ne varrebbe la pena dato il costo abbastanza accessibile.

Certo il 32gb viene 70 o 80 euro, il 16gb non conviene perché più lento. Accertati che il tuo sistema supporti optane, AMD non lo supporta e sembra che non lo farà neanche in futuro, attualmente serve kabylake + Intel z270

\_Davide_/
24-06-2017, 09:45
Io non ne vedo l'utilità con 950 o 960 PRO... Sarebbero solo 32 GB su 512, o 1 TB...

villailpino
24-06-2017, 09:49
Certo il 32gb viene 70 o 80 euro, il 16gb non conviene perché più lento. Accertati che il tuo sistema supporti optane, AMD non lo supporta e sembra che non lo farà neanche in futuro, attualmente serve kabylake + Intel z270

Si ho il 7700k....ed una asrock gaming i7 z270....in quali esecuzioni sarei favorito??...per associare l'optane al 950 pro c'è un apposito software?? per un eventuale acquisto si trovano già in commercio se si dove,
Grazie

lantony
24-06-2017, 09:53
Io non ne vedo l'utilità con 950 o 960 PRO... Sarebbero solo 32 GB su 512, o 1 TB...

Rileggi gli ultimi post... Fin ora si parlava di usarlo in modalità cache per velocizzare le prestazioni, non in modalità memoria (che ho già detto sarebbe inutile)

\_Davide_/
24-06-2017, 12:53

Resta comunque inutile fuori dai benchmark! Magari me velocizza l'avvio e il programma che uso più frequentemente... Ma dal punto che ormai i dischi meccanici si usano quasi solo per i dati (e quindi non ci sono file che vengono usati più spesso di altri) non ne vedo alcuna utilità...

lantony
24-06-2017, 15:14
Resta comunque inutile fuori dai benchmark! Magari me velocizza l'avvio e il programma che uso più frequentemente... Ma dal punto che ormai i dischi meccanici si usano quasi solo per i dati (e quindi non ci sono file che vengono usati più spesso di altri) non ne vedo alcuna utilità...

e' proprio quella l'utilita' di Optane: ti permette di sfruttare lo spazio di un hdd meccanico (ad esempio 4tb) con la velocita' di un SSD :asd:
Informatevi ragazzi!

GDT
24-06-2017, 15:24
Io ho un 850 pro, ho guardato un po' i vantaggi di optane o di 0assare ad un 960 pro ma non sono convinto del miglioramento ottenuto.

PS: ho rapid mode NON attivo

lantony
24-06-2017, 15:53
Io ho un 850 pro, ho guardato un po' i vantaggi di optane o di 0assare ad un 960 pro ma non sono convinto del miglioramento ottenuto.

PS: ho rapid mode NON attivo

si come dicevo i veri benefici si ottengono per chi usa un HDD meccanico da 4tb ad esempio dove hai OS e giochi, li l'aumento di prestazioni con optante e' consistente. C'e' un aumento di prestazioni anche con gli SSD come il tuo, li porta quasi ai livelli di un SSD M2, ma la differenza e' inferiore rispetto a quella che vedresti con un meccanico

http://techreport.com/r.x/2017_04_24_Intel_s_32GB_Optane_Memory_storage_accelerator_reviewed/photoshop.png

http://techreport.com/r.x/2017_04_24_Intel_s_32GB_Optane_Memory_storage_accelerator_reviewed/doomload.png

http://techreport.com/r.x/2017_04_24_Intel_s_32GB_Optane_Memory_storage_accelerator_reviewed/gtavstorymode.png

RULE
25-06-2017, 18:37
Ok questo è l'ultimo i7 7700k che mi è rimasto, simile ma leggermente meglio dell'ultimo che ho postato.

http://i.imgur.com/EfgwpUhh.jpg (http://imgur.com/EfgwpUh)

http://i.imgur.com/K7SlCSth.jpg (http://imgur.com/K7SlCSt)

Come vedete dalla foto temperatura ambiente 23°c e Vcore 1.346v
5300Mhz CPU/5000Mhz CACHE 2x8GB DDR4 4000Mhz XMP CinebenchR15
http://i.imgur.com/iZShXi7h.png (http://imgur.com/iZShXi7)

GDT
26-06-2017, 09:54
Arrivata nuova CPU: L708B126...
speriamo bene.
La grizzly arriva mercoledì, se lo monto stasera ho la gc extreme.

lantony
26-06-2017, 10:56
Arrivata nuova CPU: L708B126...
speriamo bene.
La grizzly arriva mercoledì, se lo monto stasera ho la gc extreme.

sarebbe buono montarlo prima con la pasta che usavi prima per vedere se ci sono differenze con l'altra cpu e poi quando arriva la pasta nuova metti quella così vedi pure la differenza rispetto all'altra pasta

GDT
26-06-2017, 11:05
non trovo nemmeno info in giro su questo batch... Pare che i più fortunelli siano gli L639

Rodig
26-06-2017, 12:43
Questa è nuova.....
http://www.guru3d.com/news-story/debian-project-warns-turn-off-hyperthreading-with-skylake-and-kaby-lake.html

\_Davide_/
26-06-2017, 13:42
Questa è nuova.....
http://www.guru3d.com/news-story/debian-project-warns-turn-off-hyperthreading-with-skylake-and-kaby-lake.html

Non ho capito... Per evitare crash dovrei disabilitare l'HT ed avere un i5 pagato 100€ in più?

Quoto un commento:

Sound like anti-Intel fake news.

lantony
26-06-2017, 13:46
Non ho capito... Per evitare crash dovrei disabilitare l'HT ed avere un i5 pagato 100€ in più?

verrà risolto tramite aggiornamento del microcode. NOn hanno ancora quanti e quali casi siano impattati ma sembrano dei corner case

\_Davide_/
26-06-2017, 13:51
verrà risolto tramite aggiornamento del microcode. NOn hanno ancora quanti e quali casi siano impattati ma sembrano dei corner case

Infatti... Non vedo perchè lo si dovrebbe disattivare se non si riscontrano problemi :)

Bestio
26-06-2017, 14:38
si come dicevo i veri benefici si ottengono per chi usa un HDD meccanico da 4tb ad esempio dove hai OS e giochi, li l'aumento di prestazioni con optante e' consistente. C'e' un aumento di prestazioni anche con gli SSD come il tuo, li porta quasi ai livelli di un SSD M2, ma la differenza e' inferiore rispetto a quella che vedresti con un meccanico

http://techreport.com/r.x/2017_04_24_Intel_s_32GB_Optane_Memory_storage_accelerator_reviewed/photoshop.png

http://techreport.com/r.x/2017_04_24_Intel_s_32GB_Optane_Memory_storage_accelerator_reviewed/doomload.png

http://techreport.com/r.x/2017_04_24_Intel_s_32GB_Optane_Memory_storage_accelerator_reviewed/gtavstorymode.png

Appena cronometrato col 950pro a caricare GTA5 Story Mode ci mette 22 secondi, (e il 960pro è ancora più veloce) percui direi che non avrei alcun vantaggio con Octane.
Il motivo principale percui vorrei 2 o 3 slot M.2 è proprio aumentare la capacità, dato che 512gb ormai mi stanno molto stretti (e l'850evo secondario da 1tb mi sembra leeeento. :stordita: )

Magari dovrei provare uno du quei programmi che fanno cache sulla RAM, dato che ne ho in abbondanza (ma non abbastanza per un ramdisk considerato il peso dei giochi attuali :cry: )

\_Davide_/
26-06-2017, 20:21
Il motivo principale percui vorrei 2 o 3 slot M.2 è proprio aumentare la capacità, dato che 512gb ormai mi stanno molto stretti (e l'850evo secondario da 1tb mi sembra leeeento. :stordita: )

Beh, sulla Z270 che ho sul "PC2" in firma ci sono 2 slot M.2 :)

GDT
26-06-2017, 21:42
provata la cpu...
che dire... desolazione.
Temperature come l'altra con 5° in meno di temperatura ambiente.
Ho provato ad abbassare la tensione ma prime va in fatal error...
Cosa può essere? Problemi al h100i? La mb?
:muro: :muro: :muro:

antonyb
26-06-2017, 21:52
Ste cpu scaldano, il sandy era un'altra musica...

GDT
26-06-2017, 22:22
si ma l'aria fresca che esce dal radiatore?

Killkernel
26-06-2017, 22:42

E' il "solito" tappo termico della pasta utilizzata da Intel, paradossalmente a quanto ho letto questo i7 7700K è peggio del precedente?! :(
Fossi in te andrei di delid e non ci penserei più perché se t'infili nel giro "acquisto/testo/faccio il reso" passeresti più tempo a testare l'HW che a godertelo... ;)

conan_75
26-06-2017, 23:05
provata la cpu...
che dire... desolazione.

Io non ho capito...non riesci a tenere la cpu @def con il liquido?
Qui senza delid siamo saliti tutti anche ad aria.

ccmarco2004
26-06-2017, 23:20

Questo però non torna, sicuro che non hai problemi con la pompa dell'H100i ?

Non hai disponibile un dissipatore ad aria per fare un confronto ?

GDT
27-06-2017, 07:09
Questo però non torna, sicuro che non hai problemi con la pompa dell'H100i ?

Non hai disponibile un dissipatore ad aria per fare un confronto ?

Effettivamente è quello che pensavo. Purtroppo non ho nessun dissipatore ad aria per provare. Gli RPM indicati sono corretti ma quanto pare quando si rompe la pompa continua a segnarli giusti

animeserie
27-06-2017, 08:41
provata la cpu...
che dire... desolazione.

io lo vado ripetendo da anni, dai tempi del 2012 con Ivy Bridge (i7 3770): la pasta del capitano è stata una rovina per queste belle cpu.
tra aria, liquido, default, overlock, cpu K o liscia, quello che vi pare, con la pasta del capitano il calore resta tutto li.
Il problema è a monte e non è risolvibile a meno di deliddare.
Torno a ripetere, operazione vergognosa da parte di Intel.
Per risparmiare cosa poi ? 1 euro ?
e ho sentito chi la difende: "anche fosse 1 euro risparmiato a cpu, per 1 milione di cpu fanno 1 milione di euro di introito in più".
Ma io mi chiedo, se la cpu anzichè farmela pagare 339 euro tu me la facessi pagare 340 (ma con saldatura fluxless come si è sempre fatto nella storia dell'IT) non andrebbe bene lo stesso ?

GDT
27-06-2017, 08:57
Io non ho capito...non riesci a tenere la cpu @def con il liquido?
Qui senza delid siamo saliti tutti anche ad aria.

A default ci sto ma le temperature superano comunque abbondantemente gli 80°.

Con questa nuova CPU ho provato impostando LLC a livello 5 e sembra stabile a 4.7 con vcore a 1.245 ma sempre a 94° arrivo...
I tubi del corsair sono praticamente della stessa temperatura e dal radiatore esce aria fresca...

animeserie
27-06-2017, 09:15

Con questa nuova CPU ho provato impostando LLC a livello 5 e sembra stabile a 4.7 con vcore a 1.245 ma sempre a 94° arrivo...
I tubi del corsair sono praticamente della stessa temperatura e dal radiatore esce aria fresca...

94° con IBT a very high ? se si, a 94° con vcore 1.245 e 4.7ghz sei pure fortunato...

\_Davide_/
27-06-2017, 09:32
io lo vado ripetendo da anni, dai tempi del 2012 con Ivy Bridge (i7 3770): la pasta del capitano è stata una rovina per queste belle cpu.
tra aria, liquido, default, overlock, cpu K o liscia, quello che vi pare, con la pasta del capitano il calore resta tutto li.
Il problema è a monte e non è risolvibile a meno di deliddare.
Torno a ripetere, operazione vergognosa da parte di Intel.
Per risparmiare cosa poi ? 1 euro ?
e ho sentito chi la difende: "anche fosse 1 euro risparmiato a cpu, per 1 milione di cpu fanno 1 milione di euro di introito in più".
Ma io mi chiedo, se la cpu anzichè farmela pagare 339 euro tu me la facessi pagare 340 (ma con saldatura fluxless come si è sempre fatto nella storia dell'IT) non andrebbe bene lo stesso ?

Davvero...

Ma ad esempio deliddare il mio i7 6700K quanto sarebbe rischioso?

Ci ho provato con un vecchio Pentium IV 3.00 Ghz di cui non ho trovato info sul web ma mi sa che è saldato perchè l'heatspreader non si muove nonostante sia entrato con una lama ed abbia tolto tutto il silicone (neanche scalandolo)...

conan_75
27-06-2017, 09:49

Non è un problema, a 94 gradi nella condizione peggiore (mai realizzabile) hai il 100% delle prestazioni.

animeserie
27-06-2017, 09:58
Davvero...

Ma ad esempio deliddare il mio i7 6700K quanto sarebbe rischioso?

Ci ho provato con un vecchio Pentium IV 3.00 Ghz di cui non ho trovato info sul web ma mi sa che è saldato perchè l'heatspreader non si muove nonostante sia entrato con una lama ed abbia tolto tutto il silicone (neanche scalandolo)...

Si, il P4 era saldato eccome.
da Ivy Bridge hanno iniziato con la pasta del capitano.
Mi pare esistano degli strumenti per fare il delid in tranquillità e scioltezza. Qualcuno lo faceva col martello ricordo. ma io onestamente su 300 euro e passa di cpu me lo sogno. :D

Rodig
27-06-2017, 10:11
Non è un problema, a 94 gradi nella condizione peggiore (mai realizzabile) hai il 100% delle prestazioni.
Beh, a 94° non sarei troppo tranquillo....

ccmarco2004
27-06-2017, 10:18

O hai un problema di montaggio o la pompa è rotta.

Procurati un dissipatore per la prova, se non puoi fartelo prestare compra qualcosa, fatto 30 fai anche 31.

GDT
27-06-2017, 10:18
94° con IBT a very high ? se si, a 94° con vcore 1.245 e 4.7ghz sei pure fortunato...

smallfft di prime95.

Scusatemi ma a questo punto comincio a fare confusione...
Le temperature sono alte o no? Io in giro trovo gente che con 1.32 di vcore a 5 ghz sta sotto gli 80°...
Il mio H100i V1 era utilizzato con il 4790K che avevo fino al mese scorso e quando la CPU scaldava l'aria che usciva dal radiatore non era così fresca, e a 4.6 che lo tenevo in daily non aveva mai raggiunto queste temperature.

Purtroppo non ho un dissipatore ad aria per provare altrimenti lo avrei già fatto.
Certamente non è la CPU, visto che questa è la seconda ed è praticamente allineata all'altra (che mi pento di aver reso, speriamo di non rimetterci dei soldi).

Fatemi capire se sto girando a vuoto oppure no...

lantony
27-06-2017, 10:57
smallfft di prime95.

Scusatemi ma a questo punto comincio a fare confusione...
Le temperature sono alte o no? Io in giro trovo gente che con 1.32 di vcore a 5 ghz sta sotto gli 80°...
Il mio H100i V1 era utilizzato con il 4790K che avevo fino al mese scorso e quando la CPU scaldava l'aria che usciva dal radiatore non era così fresca, e a 4.6 che lo tenevo in daily non aveva mai raggiunto queste temperature.

Purtroppo non ho un dissipatore ad aria per provare altrimenti lo avrei già fatto.
Certamente non è la CPU, visto che questa è la seconda ed è praticamente allineata all'altra (che mi pento di aver reso, speriamo di non rimetterci dei soldi).

Fatemi capire se sto girando a vuoto oppure no...

con CPU a default non è assolutamente normale avere le temperature che hai. Overcloccando la CPU con il tuo dissipatore dovresti toccare una punta massima di 85 gradi a 5Ghz ed in full con prime95 e sui 70 gradi di punta in gaming. Ma a default dovresti stare ben al di sotto. Quindi se il case è ben areato, sarà il dissipatore o qualcosa con la sk madre. Fai un'altra prova con la nuova pasta mettendo solo un punto al centro (magari ora ne hai messa troppa) e vedi come va . Un'altra prova potrebbe essere togliere la GPU e fare un full in PRIME controllando le temperature per evitare che per qualche motivo la GPU ti spari aria calda sulla CPU.
C'è anche da dire che le temperature con Prime non sono realistiche e quasi mai si raggiungono in daily use, sarebbero più che altro da monitorare dopo tipo 3 ore di gaming intenso

conan_75
27-06-2017, 11:00
Beh, a 94° non sarei troppo tranquillo....

E cosa succede? La cpu è fatta per lavorare perfettamemte anche a 100° (provato di persona), oltre subentra il throttling e oltre ancora lo spegnimento, ben prima che possa danneggiarsi.
Poi parliamo magari di un prime 28.10 o di un linpack, non una situazione reale dove starà a 60/70°
Io addirittura salirei altri 100mhz.

GDT
27-06-2017, 11:12
Un'altra prova potrebbe essere togliere la GPU e fare un full in PRIME controllando le temperature per evitare che per qualche motivo la GPU ti spari aria calda sulla CPU.

La GPU non arriva a 40°, tant'è che ha le sue ventole e quella da me aggiunta sul pannello laterale completamente ferme.

Poi parliamo magari di un prime 28.10

La versione di prime è la ultima (29.qualcosachenonricordo).

Non c'è un modo per capire se la pompa funziona o meno? Sto cercando anche in giro ma non trovo granché, se non testimonianze di tizi che nonostante gli RPM indicati a 2200 avevano problemi e hanno sostituito il tutto.
Onestamente sono un po' deluso da questi Corsair ma a quanto pare non è che ci sia molto di meglio in giro. Questo a suo tempo è stato mandato in RMA dopo un giorno perchè installato il software è fallito l'aggiornamento del firmware ed è andato in blocco totale.

EDIT: sto leggendo anche di fantomatiche bolle d'aria che si formano e possono essere mosse via scuotendo cavi e radiatore...

Bestio
27-06-2017, 11:14
Beh, sulla Z270 che ho sul "PC2" in firma ci sono 2 slot M.2 :)

Eh lo so, alcune MoBo ne hanno addirittura 3 (Asrock), ma se cambio aspetto X299, non voglio rinunciare a 2 cores. (e solo se riesco a vendere bene x99+5820k) :cool:

\_Davide_/
27-06-2017, 11:17
Si, il P4 era saldato eccome.
da Ivy Bridge hanno iniziato con la pasta del capitano.
Mi pare esistano degli strumenti per fare il delid in tranquillità e scioltezza. Qualcuno lo faceva col martello ricordo. ma io onestamente su 300 euro e passa di cpu me lo sogno. :D

Scalda come un dannato però! (quasi 50°C in idle con dissipatore stock).

Anche io non sarei per nulla contento di far fuori una CPU da più di 300€! Però sono tentato...

Bestio
27-06-2017, 11:23
Effettivamente è quello che pensavo. Purtroppo non ho nessun dissipatore ad aria per provare. Gli RPM indicati sono corretti ma quanto pare quando si rompe la pompa continua a segnarli giusti

Se colleghi l'H100i ad una USB con Corsair Link dovresti vederlo se la pompa funziona bene o meno...

GDT
27-06-2017, 11:36
Se colleghi l'H100i ad una USB con Corsair Link dovresti vederlo se la pompa funziona bene o meno...

Come lo vedo? A parte gli RPM non mi dava altre informazioni.

Bestio
27-06-2017, 11:44

Oltre alla voce FAN1 e FAN2 c'è proprio la voce H100i Pump.
Io col 5820k@4600Mhz che è una bella stufetta da 140 W non arrivo oltre i 72'' in modalità quiet...

http://www.datawire.it/wp-content/uploads/2013/12/corsairlink.png

animeserie
27-06-2017, 11:49
Non c'è un modo per capire se la pompa funziona o meno?

la pompa la senti se ti avvicini con l'orecchio. emette un piccolo ronzio. Poi c'è quello che ronza di piu, quello che ronza di meno,, ma ronza!

Killkernel
27-06-2017, 12:05

Anche io non sarei per nulla contento di far fuori una CPU da più di 300€! Però sono tentato...

Dotandosi dello strumento idoneo si va tranquilli ed il delid è certificato:

http://der8auer.com/delid-die-mate/

;)

Killkernel
27-06-2017, 12:16

C'è un test veloce che puoi fare e cioè avvicini l'orecchio al waterblock prestando attenzione al suono emesso, stringi in maniera decisa il tubo per 2 secondi, mi raccomando che siano davvero 2 secondi, in quella frazione temporale dovresti sentire la pompa emettere un suono più forte/deciso...se lo fa hai avuto la conferma che sta girando. ;)

GDT
27-06-2017, 12:28
stasera provo

animeserie
27-06-2017, 12:31

;)

Bello sto attrezzo... va bene anche la MX4 poi tra die e ihs ?

Bestio
27-06-2017, 12:32

;)

Io avrei sempre il terrore in caso di RMA... (proprio qualche settimna fa ad un'amico si è guastato un 6800k, per fortuna Intel l'ha sostituito in pochi giorni)

Killkernel
27-06-2017, 12:57

Se si vuole ottenere il miglior abbattimento delle temperature è caldamente consigliata l'applicazione del cosiddetto "metallo liquido" cioè CoolLaboratory Liquid Pro (http://www.coollaboratory.com/product/coollaboratory-liquid-pro/) o Thermal Grizzly Conductonaut (http://www.thermal-grizzly.com/produkte/25-conductonaut) tra il die e l'IHS.
Sugli Ivy Bridge nonché Skylake/Kabylake si possono ottenere fino a 17°/20° in meno rispetto alle temperature registrate sotto sforzo con la pasta termo-conduttiva di Intel, mentre per le CPU Haswell e Devil Canyon che integrano nel die anche il FIVR (https://en.wikipedia.org/wiki/Voltage_regulator_module#FIVR) il guadagno è un po' meno marcato rispetto alle CPU che non lo integrano perché anch'esso contribuisce all'emissione di calore essendo a sua volta alimentato dal VRM della scheda madre. :)

lantony
27-06-2017, 13:20
La GPU non arriva a 40°, tant'è che ha le sue ventole e quella da me aggiunta sul pannello laterale completamente ferme.

La versione di prime è la ultima (29.qualcosachenonricordo).

Non c'è un modo per capire se la pompa funziona o meno? Sto cercando anche in giro ma non trovo granché, se non testimonianze di tizi che nonostante gli RPM indicati a 2200 avevano problemi e hanno sostituito il tutto.
Onestamente sono un po' deluso da questi Corsair ma a quanto pare non è che ci sia molto di meglio in giro. Questo a suo tempo è stato mandato in RMA dopo un giorno perchè installato il software è fallito l'aggiornamento del firmware ed è andato in blocco totale.

EDIT: sto leggendo anche di fantomatiche bolle d'aria che si formano e possono essere mosse via scuotendo cavi e radiatore...

Come ti dicevo un paio di settimane fa 2200rpm sulla pompa sono ok, io avevo un corsair h80i ed arrivava a 2200 o 2300max. L'ideale sarebbe provare un'altro dissipatore, magari ne compri uno su amazzone e poi lo rendi il giorno dopo.
Le bolle d'aria sono una normalità nei custom loop, devi girare e rigirare il case e toccare i tubi per far uscire tutte le bolle, ma non credo sia applicabile ad un AIO dove è tutto chiuso.

Eh lo so, alcune MoBo ne hanno addirittura 3 (Asrock), ma se cambio aspetto X299, non voglio rinunciare a 2 cores. (e solo se riesco a vendere bene x99+5820k) :cool:

esatto la mia Asrock in firma ne ha 3, tutti con supporto Optane ;) La terrò per un bel po' essendo ottima e sicuramente superiore a tutte le varie asus hero, strix ecc senza parlare del fatto che ormai Coffee lake è sicuramente compatibile con questo socket!

bello ma puoi farlo spendendo meno ;) Guarda in prima pagina, c'è il mio video (messo anche qui sotto). La MX4 è una pasta medio bassa quindi perchè fare il delid e non mettere la pasta migliore in circolazione ? NOn ha senso fare delid senza usare la liquid pro.

https://www.youtube.com/watch?v=C63V8sLNNyw

Bestio
27-06-2017, 13:25
esatto la mia Asrock in firma ne ha 3, tutti con supporto Optane ;)

In tal caso 2 SSD NVME + 1 Optane potrebbe essere una buona soluzione, dato che aiuterebbe anche i miei SSD e HDD meccanici secondari (anche se con questi ultimi utilizzandoli come archivio non credo servirebbe a molto).

GDT
27-06-2017, 14:04
Come ti dicevo un paio di settimane fa 2200rpm sulla pompa sono ok, io avevo un corsair h80i ed arrivava a 2200 o 2300max. L'ideale sarebbe provare un'altro dissipatore, magari ne compri uno su amazzone e poi lo rendi il giorno dopo.
Le bolle d'aria sono una normalità nei custom loop, devi girare e rigirare il case e toccare i tubi per far uscire tutte le bolle, ma non credo sia applicabile ad un AIO dove è tutto chiuso.

Si infatti sapevo che il valore degli RPM era giusto. Tuttavia sul forum di corsair c'è un thread (http://forum.corsair.com/forums/showthread.php?t=120175) dove pare che nonostante la pompa segna RPM corretti sia in realtà difettosa. In un altro thread (http://forum.corsair.com/v3/showthread.php?t=119159), invece, c'è un utente che lamenta il problema delle bolle d'aria. Pure a me in un AIO tutto sigillato mi pare assurdo. Comunque stasera faccio un po' di prove cercando di capire dal rumore se la pompa va effettivamente o meno.

lantony
27-06-2017, 14:12
Si infatti sapevo che il valore degli RPM era giusto. Tuttavia sul forum di corsair c'è un thread (http://forum.corsair.com/forums/showthread.php?t=120175) dove pare che nonostante la pompa segna RPM corretti sia in realtà difettosa. In un altro thread (http://forum.corsair.com/v3/showthread.php?t=119159), invece, c'è un utente che lamenta il problema delle bolle d'aria. Pure a me in un AIO tutto sigillato mi pare assurdo. Comunque stasera faccio un po' di prove cercando di capire dal rumore se la pompa va effettivamente o meno.

si altrimenti compra un nuovo AIO e rendilo subito dopo per toglierti ogni dubbio.
Se sei sicuro (come hai già detto) di aver già fissatto correttamente sia il waterblock che il backplate e che non hai messo troppa pasta, allora l'unica spiegazione è che l'AIO non raffredda correttamente la CPU. E' vero che skylake scalda senza delid, ma non così tanto da non poterlo quasi usare a default!

Bestio
27-06-2017, 14:17
Infatti se anche il 7700k che ho montato io riesce a mantenere temp accettabili nonostante un ridicolo Freezer 11lp (http://i.imgur.com/aZ885I8.jpg), e poi non ci riesce con un h100i c'è qualche problema.
Se ancora in garanzia richiedi RMA, Corsair funziona molto bene come assistenza (mi hanno spedito proprio il cavetto interno USB dell'H100i che mi ero perso in un paio di giorni)

GDT
27-06-2017, 14:19
Purtroppo no, è stato preso più di 3 anni fa.

dinamite2
27-06-2017, 14:19
esatto la mia Asrock in firma ne ha 3, tutti con supporto Optane ;) La terrò per un bel po' essendo ottima e sicuramente superiore a tutte le varie asus hero, strix ecc

te lo vedo scrivere spesso :D
sulla base di cosa la tua è migliore di tutte le altre? le hai provate tutte le altre?
non è che è migliore perche ce l'hai tu vero? ;)

Bestio
27-06-2017, 14:23
Purtroppo no, è stato preso più di 3 anni fa.

Sicuro? Qui dice che "I prodotti Hydro Series™ hanno una garanzia di 5 anni" (http://www.corsair.com/it-it/support/warranty) ;)

lantony
27-06-2017, 14:27
te lo vedo scrivere spesso :D
sulla base di cosa la tua è migliore di tutte le altre? le hai provate tutte le altre?
non è che è migliore perche ce l'hai tu vero? ;)

non parlo di tutte le asus, la Apex per esempio secondo me è la regina indiscussa delle mobo, parlavo delle varie strix, hero ecc, solo marketing e poca sostanza. Basta guardare le decine di utenti esperti che le hanno provate ma poi sono passate a mobo più solide e con bios migliori come appunto Asrock (fatti pure un giro su tomshw ad esempio)
Ovviamente parlo di overclockers, per chi non overclocca una vale l'altra ;)

GDT
27-06-2017, 14:35
Sicuro? Qui dice che "I prodotti Hydro Series™ hanno una garanzia di 5 anni" (http://www.corsair.com/it-it/support/warranty) ;)

Mooolto interessante

Killkernel
27-06-2017, 15:27
bello ma puoi farlo spendendo meno ;) Guarda in prima pagina, c'è il mio video (messo anche qui sotto). La MX4 è una pasta medio bassa quindi perchè fare il delid e non mettere la pasta migliore in circolazione ? NOn ha senso fare delid senza usare la liquid pro.

https://www.youtube.com/watch?v=C63V8sLNNyw

Indubbiamente se possiedi già la morsa, altrimenti devi aggiungere anche il costo di quest'ultima e se prendi qualcosa di decente superi il costo del tool per il delid. :D

\_Davide_/
27-06-2017, 16:21

;)
Dove si può trovare?
In un altro thread (http://forum.corsair.com/v3/showthread.php?t=119159), invece, c'è un utente che lamenta il problema delle bolle d'aria.
Lo puoi risolvere posizionando il radiatore sopra a tubi e pompa, così se c'è dell'aria non resta in quest'ultima.

Anche nel radiatore del mio kit hybrid EVGA c'è molta aria (ma contiene anche un foglio dove dicono di non montare il radiatore sotto alla pompa....).

Prova a scuoterlo e te ne rendi conto subito ;)
si altrimenti compra un nuovo AIO e rendilo subito dopo per toglierti ogni dubbio.

Non facciamo queste "italianate" :rolleyes:

Killkernel
27-06-2017, 19:01
Dove si può trovare?

Caseking o Drako ma le disponibilità sono risicatissime... :(
Per averlo gli sono stato dietro 2 mesi... :eek:

\_Davide_/
27-06-2017, 21:33
Azz! E sarà utilizzabile anche per le CPU future?
La procedura è sicura?
Si riesce a togliere la vecchia colla senza rischiare di rovinare la CPU?

GDT
27-06-2017, 21:35
Ecco a voi i risultati dei miei test:

Mi reputo abbastanza sensibile ai rumori, ma non sento nulla venire dalla pompa. Se schiaccio un tubo per 2 secondi non aumenta nulla... onestamente non saprei dire se funziona o no. Ho pure abbassato a minimo le altre ventole del case per sentire meglio.

Il radiatore è già in alto, montato sotto al "soffitto" del case e comunque in alto rispetto alla pompa.

Devo solo provare a scuoterlo.

Però mi è venuto un dubbio guardando il video linkato da lantony: ma quando parlate dei test di prime95 a quale vi riferite? Io uso la 29.2 build 2 a 64bit e lancio lo small FFTs e raggiungo quelle temperature. Con i test in-place FFTs e Blend sto intorno ai 68-70 (provato 10 minuti). Con lo stress test di AIDA64 intorno ai 75°.

Non è che parliamo di test diversi?

A questo punto che mi consigliate? Provo un RMA con Corsair?

Bestio
27-06-2017, 22:33

Mi reputo abbastanza sensibile ai rumori, ma non sento nulla venire dalla pompa. Se schiaccio un tubo per 2 secondi non aumenta nulla... onestamente non saprei dire se funziona o no. Ho pure abbassato a minimo le altre ventole del case per sentire meglio.

Il radiatore è già in alto, montato sotto al "soffitto" del case e comunque in alto rispetto alla pompa.

Però mi è venuto un dubbio guardando il video linkato da lantony: ma quando parlate dei test di prime95 a quale vi riferite? Io uso la 29.2 build 2 a 64bit e lancio lo small FFTs e raggiungo quelle temperature. Con i test in-place FFTs e Blend sto intorno ai 68-70 (provato 10 minuti). Con lo stress test di AIDA64 intorno ai 75°.

Ho fatto un po di test con Prime95 Small FFT (che è quello che stressa e scalda di pià la CPU) col mio H100i sul 5820k@4500Mhz, queste le temperature raggiunte.

H100i in quiet mode:

http://i.imgur.com/LF74a2D.jpg

H100i in performance mode:

http://i.imgur.com/UMdLP9Z.jpg

Considerando i 140w della CPU, che non cambio la pasta da quando l'ho montato (2 anni e mezzo) e il radiatore è anche abbastanza impolverato, direi che come temp non sono male.

Killkernel
27-06-2017, 23:08
Azz! E sarà utilizzabile anche per le CPU future?
La procedura è sicura?
Si riesce a togliere la vecchia colla senza rischiare di rovinare la CPU?

Per le CPU future è in preparazione una nuova versione chiamata "Delid Die Mate X" (https://www.youtube.com/watch?v=cCv7hF7kepU), col DDM2 deliddi in sicurezza tutte le CPU a partire da Ivy Bridge fino a KabyLake.
Si, una volta separato meccanicamente l'IHS dal PCB della CPU si pulisce tutto il silicone sigillante utilizzato da Intel e si può procedere all'applicazione del metallo liquido sul die del processore. ;)

GDT
27-06-2017, 23:16
Provato adesso con la 28.10 come quella postata da Bestio. Praticamente uguale a prima forse 1 o 2 gradi in meno sul core più caldo.

Killkernel
27-06-2017, 23:29
Provato adesso con la 28.10 come quella postata da Bestio. Praticamente uguale a prima forse 1 o 2 gradi in meno sul core più caldo.

Le versioni di Prime 95 V.28.10 e V.29.2 eseguite da una CPU KabyLake non cambiano nulla nella resa perché utilizzano le istruzioni vettoriali complesse AVX2 (la versione V.29 introduce le nuove istruzioni AVX512 implementate con le nuove CPU).
Se dalle verifiche fatte non riesci a percepire differenza nell'emissione del rumore della pompa (che mi pare strano ma la certezza ce l'hai solo fermando le ventole presenti sia sull'AIO che quelle presenti nel case) la prova che rimarrebbe da fare sarebbe quella di un altro AIO oppure il reso diretto a Corsair.
Alternativa delle alternative sarebbe dare la CPU ad un amico o conoscente che abbia la possibilità di testarla su altra MoBo e magari sempre a liquido con AIO. ;)

ROBHANAMICI
27-06-2017, 23:44
Per le CPU future è in preparazione una nuova versione chiamata "Delid Die Mate X" (https://www.youtube.com/watch?v=cCv7hF7kepU), col DDM2 deliddi in sicurezza tutte le CPU a partire da Ivy Bridge fino a KabyLake.
Si, una volta separato meccanicamente l'IHS dal PCB della CPU si pulisce tutto il silicone sigillante utilizzato da Intel e si può procedere all'applicazione del metallo liquido sul die del processore. ;)

Ma come il delidder dell'acqua computer non andrà più sulle cpu future :confused: :(

lantony
28-06-2017, 08:01
Indubbiamente se possiedi già la morsa, altrimenti devi aggiungere anche il costo di quest'ultima e se prendi qualcosa di decente superi il costo del tool per il delid. :D

Sbagliato.... Viene 5 euro quindi in totale vai cmq a spendere meno dei tool che si vendono

lantony
28-06-2017, 08:13

Però mi è venuto un dubbio guardando il video linkato da lantony: ma quando parlate dei test di prime95 a quale vi riferite? Io uso la 29.2 build 2 a 64bit e lancio lo small FFTs e raggiungo quelle temperature. Con i test in-place FFTs e Blend sto intorno ai 68-70 (provato 10 minuti). Con lo stress test di AIDA64 intorno ai 75°. Se hai lanciato il blend test torture test 4 e sei a 70c anche dopo 1 ora, è un ottimo risultato!

Io non uso quasi mai lo small FFTs ma preferisco il blend torture test 4,che oltre a stressare la cpu stressa anche cache e ram e quindi lo reputo più valido come stress/stability test

Killkernel
28-06-2017, 08:25
Ma come il delidder dell'acqua computer non andrà più sulle cpu future :confused: :(

Purtroppo si, come anche questo di der8auer ed è fisiologico perché sono creati sulla forma e dimensioni precise dei PCB quindi per le nuove e più grandi CPU occorreranno nuovi tool per il delid. :(

Killkernel
28-06-2017, 08:28
Sbagliato.... Viene 5 euro quindi in totale vai cmq a spendere meno dei tool che si vendono

Intendevo qualcosa di decente da potersi utilizzare per altre finalità senza vedersela spaccare al primo "impegno serio", 5 euro...una cinesata che in questo caso potrebbe avere anche il suo senso. ;)

\_Davide_/
28-06-2017, 09:37
(...)

Se non cambia nulla potrebbe essersi danneggiata (o non essere accoppiata all'albero) la girante della pompa...

Come sono queste paste da applicare? Solo io ho paura che si spostino e vadano dove non dovrebbero andare? :(

Con una morsa da 5€ non lo farei mai... Però in laboratorio ne ho una da 150 fissata ad un banchetto in acciaio che di sicuro non si muove di un centimetro e potrei anche rischiarmela...

GDT
28-06-2017, 09:50
Aperto un ticket con Corsair, vediamo cosa mi dicono.

Killkernel
28-06-2017, 10:07
Come sono queste paste da applicare? Solo io ho paura che si spostino e vadano dove non dovrebbero andare? :(

La consistenza ricorda quella del mercurio e non è d'immediata applicazione perché occorre molta pazienza e precisione ma non è affatto difficile.
Se distribuita la giusta quantità (2 gocce) sia sul die che sull'IHS in corrispondenza dell'impronta della pasta termo-conduttiva di Intel per formare un rettangolino delle dimensioni del die stesso, la CL Liquid Pro o la TG Conductonaut non vanno da nessuna parte e puoi permetterti di appoggiare l'IHS direttamente sul die senza sigillare col silicone ottenendo la miglior resa in assoluto. ;)
In alternativa e per non avere pensieri applichi un filo sottilissimo di silicone sigillante sui bordi dell'IHS, lo spalmi con precisione al fine di ottenere uno spessore millimetrico ed uniforme e poi posizioni l'IHS sul PCB.
Per la vulcanizzazione del silicone puoi mettere la CPU nel socket e chiudere il cestello di ritenzione/fissaggio facendo attenzione a che non si sposti l'IHS durante la chiusura.

\_Davide_/
28-06-2017, 10:19
Grazie mille per i consigli!

Il mio dubbio più grande resta sulla pasta a metallo liquido e sullo spalmarla... Non tende a raccogliersi a forma di goccia?
Con le varie paste termiche conduttive e non ne ho fatte d'ogni, ma almeno ero sicuro che non rotolassero via :asd:
In pratica... Si spalma oppure si mettono le due gocce e si spera che siano la quantità adatta a ricoprire tutto?

Killkernel
28-06-2017, 10:54

Il mio dubbio più grande resta sulla pasta a metallo liquido e sullo spalmarla... Non tende a raccogliersi a forma di goccia?
Con le varie paste termiche conduttive e non ne ho fatte d'ogni, ma almeno ero sicuro che non rotolassero via :asd:
In pratica... Si spalma oppure si mettono le due gocce e si spera che siano la quantità adatta a ricoprire tutto?

Di nulla, vai tranquillo. :)
Le gocce di metallo liquido le applichi al centro del die e con l'apposito pennellino lo distribuisci con cura creando un "manto" uniforme.

Ecco un esempio di un 4790K appena preparato:

https://s8.postimg.org/n1idhwjtt/CLLPRO.jpg (https://postimg.org/image/n1idhwjtt/)

miostar
28-06-2017, 10:56

Ciao
l'ho fatto da poco su due CPU, si spalma con un cotton fioc o simili, io ne uso un tipo per il modellismo, ha una strana consistenza ma con un po di pazienza riesci a fare un buon lavoro senza particolari difficoltà.

Per il tool, avendo una stampante 3D, mi sono comprato una morsa decente, per il resto stampo il pezzo in abs secondo necessità, se non hai la stampante credo che con 10/15€ trovi chi lo possa stampare per te

\_Davide_/
28-06-2017, 11:34
Fantastico... La cosa mi incuriosisce sempre di più!

Ho visto su Drako il tool che avevate linkato, il loro stampato e Mr.Delid... Quale consigliate?

Inoltre... Il silicone non va tagliato prima ad es. con una lama da cutter?

Killkernel
28-06-2017, 12:48

Ho visto su Drako il tool che avevate linkato, il loro stampato e Mr.Delid... Quale consigliate?

Delid Die Mate 2 è un prodotto ben fatto e completo, l'ho acquistato da Caseking e ne sono soddisfatto quindi mi viene da consigliarti questo.
In merito alla richiesta sulla pulizia del silicone puoi procedere con una carta di credito ma il miglior prodotto rimane l'unghia del pollice destro lunga quei 3/4 mm che ti permettono di puntare con precisione il movimento dosandone l'intensità della forza e soprattutto non graffi il PCB. ;)

lantony
28-06-2017, 12:53
Se non cambia nulla potrebbe essersi danneggiata (o non essere accoppiata all'albero) la girante della pompa...

Con una morsa da 5€ non lo farei mai... Però in laboratorio ne ho una da 150 fissata ad un banchetto in acciaio che di sicuro non si muove di un centimetro e potrei anche rischiarmela...

funzione benissimo fidati, ne ho presa una da 15 euro in offerta a 6 euro, l'unico limite è che ha un'estensione massima non molto grande ma è molto forte e stabile, perfetta per uso delid tanto al massimo ha necessità di estendersi 10 cm :asd:

ripeto....guardate il mio video in prima pagina, l'ho postato anche poco fa. Il mio l'ho fatto stampare per circa 10 euro quindi la metà di quello di drako (che poi è lo stesso )

\_Davide_/
28-06-2017, 15:14
In merito alla richiesta sulla pulizia del silicone puoi procedere con una carta di credito ma il miglior prodotto rimane l'unghia del pollice destro lunga quei 3/4 mm che ti permettono di puntare con precisione il movimento dosandone l'intensità della forza e soprattutto non graffi il PCB. ;)

A me interessava più che altro sapere se prima di metterlo nel "delid tool" fosse necessario staccare il silicone, oppure se non ci fossero rischi a far tutto spingengo con l'attrezzino

fIl mio l'ho fatto stampare per circa 10 euro quindi la metà di quello di drako (che poi è lo stesso )

Si trova il file sul web?

animeserie
28-06-2017, 15:30
Di nulla, vai tranquillo. :)
Le gocce di metallo liquido le applichi al centro del die e con l'apposito pennellino lo distribuisci con cura creando un "manto" uniforme.

Ecco un esempio di un 4790K appena preparato:

https://s8.postimg.org/n1idhwjtt/CLLPRO.jpg (https://postimg.org/image/n1idhwjtt/)

Kernel,
permettimi una domanda... ma se il metallo liquido, essendo liquido, finisse per sgocciolare verso quelle resistenze li vicino al die (non so se siano resistenze, non si vede benissimo, ma sicuro c'è qualcosa), che succede ? perchè mi sembra di ricordare che il metallo liquido sia conduttivo..
e appunto perchè liquido, immagino si propaghi con facilità già spostando il case, oppure no ?
chiedo perchè Liquid Pro e company non le ho mai viste dal vivo.
Grazie.

Filodream
28-06-2017, 15:35
I condensatori si possono isolare con del buon smalto trasparente per unghie.
Il metallo liquido non c'è modo cmq che si muova dal die.
Ne ho scoperchiate tante di cpu e alcune di queste le ho ri-aperte successivamente.. il metallo liquido l'ho sempre ritrovato lì.

ROBHANAMICI
28-06-2017, 17:27
Purtroppo si, come anche questo di der8auer ed è fisiologico perché sono creati sulla forma e dimensioni precise dei PCB quindi per le nuove e più grandi CPU occorreranno nuovi tool per il delid. :(

Che due marones :( :doh:

Killkernel
28-06-2017, 20:49
Kernel,
permettimi una domanda... ma se il metallo liquido, essendo liquido, finisse per sgocciolare verso quelle resistenze li vicino al die (non so se siano resistenze, non si vede benissimo, ma sicuro c'è qualcosa), che succede ? perchè mi sembra di ricordare che il metallo liquido sia conduttivo..
e appunto perchè liquido, immagino si propaghi con facilità già spostando il case, oppure no ?
chiedo perchè Liquid Pro e company non le ho mai viste dal vivo.
Grazie.

I condensatori si possono isolare con del buon smalto trasparente per unghie.
Il metallo liquido non c'è modo cmq che si muova dal die.
Ne ho scoperchiate tante di cpu e alcune di queste le ho ri-aperte successivamente.. il metallo liquido l'ho sempre ritrovato lì.

Se guardi bene la foto noterai che i micro-condensatori sono isolati con dello smalto per unghie che si utilizza come conformal coating, ed in merito al metallo liquido ed i potenziali movimenti ti confermo quanto detto da Filodream cioè se non si eccede e si mette la giusta quantità il metallo liquido rimarrà posizionato tra die ed IHS anche se il case verrà spostato o mosso.
In ogni caso sigillare nuovamente la CPU col silicone ti toglie ogni pensiero in merito alla potenziale fuoriuscita di gocce di CL Liquid Pro o TG Conductonaut che sia. ;)

Che due marones :( :doh:

Eh, a chi lo dici, comprato poco più di un mese fa... :(

animeserie
28-06-2017, 21:43
grazie ragazzi.
quindi è liquido, si, ma non ha la consistenza (inesistente) dell'acqua insomma :D
(ripeto, mai visto/provato dal vivo)

\_Davide_/
28-06-2017, 21:49
Se guardi bene la foto noterai che i micro-condensatori sono isolati con dello smalto per unghie che si utilizza come conformal coating, ed in merito al metallo liquido ed i potenziali movimenti ti confermo quanto detto da Filodream cioè se non si eccede e si mette la giusta quantità il metallo liquido rimarrà posizionato tra die ed IHS anche se il case verrà spostato o mosso.

Io lo sposto parecchio... A questo punto non sono così sicuro di passare al metallo liquido...

Killkernel
28-06-2017, 22:01
Io lo sposto parecchio... A questo punto non sono così sicuro di passare al metallo liquido...

Col case puoi farci quello che vuoi anche utilizzarlo come bilanciere per fare allenamento e vai tranquillo che se applichi la giusta quantità il metallo liquido non si muove, comunque sia, come detto poco sopra, ti togli il pensiero sigillando col silicone e non avrai paura di nulla. ;)

ROBHANAMICI
29-06-2017, 00:49
Eh, a chi lo dici, comprato poco più di un mese fa... :(

Eh io a fine marzo ma mi rode lo stesso e vabbè pazienza, si cambierà...

lantony
29-06-2017, 08:12
A me interessava più che altro sapere se prima di metterlo nel "delid tool" fosse necessario staccare il silicone, oppure se non ci fossero rischi a far tutto spingengo con l'attrezzino

Si trova il file sul web?

ma cavolo guarda il video no? c'è tutto li anche i link per scaricare il progetto 3d da far stampare e la percentuale di filling :doh:

lantony
29-06-2017, 08:15
grazie ragazzi.
quindi è liquido, si, ma non ha la consistenza (inesistente) dell'acqua insomma :D
(ripeto, mai visto/provato dal vivo)

ci sono decine e decine di video su youtube, se li guardi capirai la consistenza della liquid pro. Cmq io ho fatto delid 5 mesi fa e non ho protetto i condensatori con lo smalto, ho trasportato il case a destra e a sinistra, cambiato dissipatore poi installato un impianto a liquido e non è mai successo niente, quindi la storia dello spostamento del case è una caxxata, una volta messa la liquid pro con il calore della CPU c'è quasi un effetto colla tra die e his quindi non mi preoccuperei minimamente. Se proprio vuoi andarci con i piedi di piombo allora fai come ti hanno detto e stendi un po' di smalto trasparente su quei contatti vicino al die

Killkernel
29-06-2017, 08:26
ci sono decine e decine di video su youtube, se li guardi capirai la consistenza della liquid pro. Cmq io ho fatto delid 5 mesi fa e non ho protetto i condensatori con lo smalto, ho trasportato il case a destra e a sinistra, cambiato dissipatore poi installato un impianto a liquido e non è mai successo niente, quindi la storia dello spostamento del case è una caxxata, una volta messa la liquid pro con il calore della CPU c'è quasi un effetto colla tra die e his quindi non mi preoccuperei minimamente. Se proprio vuoi andarci con i piedi di piombo allora fai come ti hanno detto e stendi un po' di smalto trasparente su quei contatti vicino al die

Ma tu hai KabyLake che non ha il FIVR integrato quindi non hai i micro-condensatori in prossimità del die... ;)

https://youtu.be/Bhe85LLQEfw?t=279

La foto che ho postato è di un 4790K e l'ho specificato. :D

\_Davide_/
29-06-2017, 08:34
Col case puoi farci quello che vuoi anche utilizzarlo come bilanciere per fare allenamento e vai tranquillo che se applichi la giusta quantità il metallo liquido non si muove, comunque sia, come detto poco sopra, ti togli il pensiero sigillando col silicone e non avrai paura di nulla. ;)

Bene bene... Ci sono alternative allo smalto per unghie, invece?

ma cavolo guarda il video no? c'è tutto li anche i link per scaricare il progetto 3d da far stampare e la percentuale di filling :doh:

Scusami... Sono su connessione mobile ed ho il traffico limitato... Appena posso lo guardo ;)

Killkernel
29-06-2017, 08:43

Come detto poco sopra per le CPU KabyLake che non incorporano il FIVR non c'è la necessità di isolare micro-condensatori in prossimità del die semplicemente perché non ci sono (guarda il video linkato nella risposta a lantony), infatti la foto da me postata è di un 4790K che ho deliddato e preparato qualche settimana fa ed essendo Devil Canyon (o Haswell Refresh) che incorpora il FIVR ovviamente l'azione d'isolamento dei micro-condensatori è dovuta. ;)

miostar
29-06-2017, 08:50

Scusami... Sono su connessione mobile ed ho il traffico limitato... Appena posso lo guardo ;)

Alternative ce ne sono, per esempio su Kaby puoi usare nastro Kapton
o ricoprire i contatti/condesatori con lo stesso silicone che usi per sigillare. Comunque appena puoi guardati i video così ti rendi conto

\_Davide_/
29-06-2017, 09:01
Grazie a tutti ancora per le risposte; sapevo che su Kaby non ci fossero perchè mi sono guardato le foto della mia CPU scoperchiata... Ma mi interessava saperlo anche per altri casi!!

I contatti che si vedono, invece, sono da coprire? (Deduco di sì)

FroZen
29-06-2017, 09:46
X299: disastro mobo

http://www.overclock.net/t/1633285/yt-overclocker-der8auer-destroys-the-x299-mainbaord-lineup-temperature-issues

i vrm saltano come se fossero popcorn, ergo, non overclockate (quindi mi chiedo come abbia fatto lo stesso overclocker a fare i 5ghz su kl-e qualche settimana fa, vrm liquidati oltre all'aria condizionata?)

p.s: sono onesto, un po' sto godendo

animeserie
29-06-2017, 10:10
x299:
Prodotto rilasciato troppo in fretta.
AMD ha cannato all'inizio, ma Intel è riuscita miracolosamente a far peggio.

IMHO è colpa di tutti: di intel e dei produttori di mobo.

Una intel indifendibile, povera di idee, allo stesso tempo causa e vittima di un marketing sfrenato con delle CPU che non hanno piu un caxxo da dire.
E naturalmente, a questa "fretta" vanno appresso i produttori di mainboards.

Aumentare le frequenze a dismisura senza guadagni di nota, incrementando i consumi a livelli stellari per una uarch finita da almeno 3 generazioni e che si appresta a diventare un ottimo sostituto della stufa a pellet per il prossimo freddo inverno (pasta del capitano docet, ora verranno deliddate anche le cpu da 2000 euro).

Non sono nostradamus, ma tutto mi fa pensare al canto del cigno dell'architettura Core.

Bestio
29-06-2017, 10:53
X299: disastro mobo

http://www.overclock.net/t/1633285/yt-overclocker-der8auer-destroys-the-x299-mainbaord-lineup-temperature-issues

i vrm saltano come se fossero popcorn, ergo, non overclockate (quindi mi chiedo come abbia fatto lo stesso overclocker a fare i 5ghz su kl-e qualche settimana fa, vrm liquidati oltre all'aria condizionata?)

p.s: sono onesto, un po' sto godendo

Grazie a questa notizia la scimmia se ne starà a cuccia ancora un po... :asd:

lantony
29-06-2017, 10:54
x299:
Prodotto rilasciato troppo in fretta.
AMD ha cannato all'inizio, ma Intel è riuscita miracolosamente a far peggio.

IMHO è colpa di tutti: di intel e dei produttori di mobo.

Una intel indifendibile, povera di idee, allo stesso tempo causa e vittima di un marketing sfrenato con delle CPU che non hanno piu un caxxo da dire.
E naturalmente, a questa "fretta" vanno appresso i produttori di mainboards.

Aumentare le frequenze a dismisura senza guadagni di nota, incrementando i consumi a livelli stellari per una uarch finita da almeno 3 generazioni e che si appresta a diventare un ottimo sostituto della stufa a pellet per il prossimo freddo inverno (pasta del capitano docet, ora verranno deliddate anche le cpu da 2000 euro).

Non sono nostradamus, ma tutto mi fa pensare al canto del cigno dell'architettura Core.

X299 e kaby lake 7700k rimarchiato e senza GPU è veramente una porcata. L'unica buona idea è cofee lake che ormai sembra sia assodato essere compatibile con le piattaforme attuali basate su socket 1151 (ma vedremo anche li)

animeserie
29-06-2017, 11:20
Grazie a questa notizia la scimmia se ne starà a cuccia ancora un po... :asd:

ahahahah Grandissimo!
Sai che a volte anche io godo quando ci sono Fails et similia ? :D placano le scimmie anche a me...

X299 e kaby lake 7700k rimarchiato e senza GPU è veramente una porcata. L'unica buona idea è cofee lake che ormai sembra sia assodato essere compatibile con le piattaforme attuali basate su socket 1151 (ma vedremo anche li)

Hai ragione, lo avevo dimenticato: CoffeLake i7 6c/12T potrebbe essere l'unica trovata interessante in effetti, dopo anni di minestre riscaldate

ROBHANAMICI
29-06-2017, 12:13
Se volete discutere di coffee lake c'e' il thread ;)

lantony
29-06-2017, 21:18
Ma tu hai KabyLake che non ha il FIVR integrato quindi non hai i micro-condensatori in prossimità del die... ;)

infatti non rispondevo a te ma a Davide e animeserie ;)
Ecco i contatti che intendo del kabylake, si vedono 4 contatti in prossimita' del die. E' per far capire che non c'entra niente spostare il case a destra e sinistra, la liquid pro non e' proprio liquida quindi non cola se si sposta il pc

https://eteknix-eteknixltd.netdna-ssl.com/wp-content/uploads/2016/12/DSC_0376.jpg

Killkernel
29-06-2017, 23:24
Cmq io ho fatto delid 5 mesi fa e non ho protetto i condensatori con lo smalto

infatti non rispondevo a te ma a Davide e animeserie ;)
Ecco i contatti che intendo del kabylake, si vedono 4 contatti in prossimita' del die. E' per far capire che non c'entra niente spostare il case a destra e sinistra, la liquid pro non e' proprio liquida quindi non cola se si sposta il pc

https://eteknix-eteknixltd.netdna-ssl.com/wp-content/uploads/2016/12/DSC_0376.jpg

Lo so lantony, sono intervenuto per ricordarti che non potevi aver protetto i micro-condensatori perché non ci sono. ;)

\_Davide_/
30-06-2017, 08:56
Perfetto... Mi avete convinto :rolleyes:
Riguardo al silicone invece? Ho visto che usate quello della UHU... È nero? Perchè ne ho qualche cartuccia a casa ma è rosso e non mi sembra il caso :D

lantony
30-06-2017, 13:16
Riguardo al silicone invece? Ho visto che usate quello della UHU... È nero? Perchè ne ho qualche cartuccia a casa ma è rosso e non mi sembra il caso :D

io personalmente ho raschiato via il silicone (come vedi dal mio video) e non l'ho rimesso. Lo rimetterò solo quando dovrò vendere la CPU o in caso di reso. Quasi tutti fanno cosi, se lo vuoi rimettere ne devi usare uno nero resistente ad alte temperature.

gerhonimo1966
30-06-2017, 13:37

io personalmente ho raschiato via il silicone (come vedi dal mio video) e non l'ho rimesso. Lo rimetterò solo quando dovrò vendere la CPU o in caso di reso. Quasi tutti fanno cosi, se lo vuoi rimettere ne devi usare uno nero resistente ad alte temperature.
Va bene anche quello rosso :)
Io avevo quello dato che l'ho usato per la marmitta della moto che raggiunge temperature più alte della cpu.L'importante è la resistenza alle alte temp.Se poi ti interessa l'estetica o una futura vendita allora...

lantony
30-06-2017, 13:46
Va bene anche quello rosso :)
Io avevo quello dato che l'ho usato per la marmitta della moto che raggiunge temperature più alte della cpu.L'importante è la resistenza alle alte temp.Se poi ti interessa l'estetica o una futura vendita allora...

beh non si sa mai, in caso di RMA voglio proprio vedere come reagisce intel se gli mandi una cpu con il silicone rosso :asd: tanto vale se lo si fa si fa bene con il silicone nero. Io cmq preferisco senza

gerhonimo1966
30-06-2017, 21:03
beh non si sa mai, in caso di RMA voglio proprio vedere come reagisce intel se gli mandi una cpu con il silicone rosso :asd: tanto vale se lo si fa si fa bene con il silicone nero. Io cmq preferisco senzaIn caso di RMA lo dovrei comunque riscoperchiare e rimettere la P.d.C. :D
In quel caso metterei quello nero ;)

Filodream
03-07-2017, 19:47
Provo a ri-porre la domanda:
qualcuno mi sa dire se una scheda madre b250 è sufficiente a impostare 4500mhz su tutti i core di un 7700k ?
Grazie. ;)

conan_75
03-07-2017, 22:08
qualcuno mi sa dire se una scheda madre b250 è sufficiente a impostare 4500mhz su tutti i core di un 7700k ?
Grazie. ;)

Non credo.

\_Davide_/
03-07-2017, 22:11
Grazie. ;)

Quando avevo guardato io mi sembrava che per l'overclock servisse andare su Z270... Su B250 dubito... Prova a guardare sui datasheet!

lantony
04-07-2017, 08:00
Grazie. ;)

Quando avevo guardato io mi sembrava che per l'overclock servisse andare su Z270... Su B250 dubito... Prova a guardare sui datasheet!

4500mhz su un 7700k non è overclock è semplicemente turboboost che va in automatico. Per l'overclock vero e proprio la b250 è inadatta, serve una Z270 o z170

Luca1980
04-07-2017, 08:16
In realtà il 7700K è certificato per funzionare a 4500 MHz con un solo core, quindi 4500 x 4 core è già overclock (di default andrebbe a 4200).

lantony
04-07-2017, 09:24
In realtà il 7700K è certificato per funzionare a 4500 MHz con un solo core, quindi 4500 x 4 core è già overclock (di default andrebbe a 4200).

per abilitare 4500 su tutti e 4 i core serve fare overclock, ma scegliere la B250 non è una mossa intelligente perchè oltre all'impossibilità di praticare qualsiasi overclock, si perde anche il pieno supporto ad un processore high end come il 7700k, smart response, RST, SIPP sono un esempio di alcune tecnologie che non verrebbero sfruttate utilizzando una B250, per non parlare del resto

\_Davide_/
04-07-2017, 09:36
Esatto... Lui voleva i 4.5 GHz su tutti i core...

Onestamente non vedo il motivo, però, di accoppiare una B250 ad un i7 7700K... Alla fine si trovano delle Z270 a poco più di 100€...

lantony
04-07-2017, 10:32
Esatto... Lui voleva i 4.5 GHz su tutti i core...

Onestamente non vedo il motivo, però, di accoppiare una B250 ad un i7 7700K... Alla fine si trovano delle Z270 a poco più di 100€...

si ma come dicevo va benissimo anche una z170 per overcloccare, penso che si trovano ancora meno delle z270

MorrisADsl
07-07-2017, 16:58
Ho preso il 7700k. Ma è normale che scaldi assai? Temp a riposo 30 gradi..

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

mrdecoy84
07-07-2017, 18:23

assolutamente sì, specie di questo periodo

MorrisADsl
07-07-2017, 18:50
La cosa mi rincuora. Sembra un piccolo fornetto LOL...

Luca1980
08-07-2017, 06:32

Se ne hai più di 25 di temperatura ambiente, direi che ti va anche bene.
Il mio raffreddato a liquido viaggia tra i 28 e gli 83 per il core più caldo.
La cosa indecente, a dimostrazione di quanto sia scarso il trasferimento termico dovuto alla pasta del capitano, è che con l'i5 a 60 gradi la temperatura del liquido arrivava a 41, con l'i7 a 80 gradi arriva al massimo a 38 :rolleyes:
Comunque è rock stable a 4900 MHz e ha ancora un discreto margine di temperatura prima che intervenga il throttling, quindi va bene così.

MorrisADsl
08-07-2017, 06:59
Se ne hai più di 25 di temperatura ambiente, direi che ti va anche bene.
Il mio raffreddato a liquido viaggia tra i 28 e gli 83 per il core più caldo.
La cosa indecente, a dimostrazione di quanto sia scarso il trasferimento termico dovuto alla pasta del capitano, è che con l'i5 a 60 gradi la temperatura del liquido arrivava a 41, con l'i7 a 80 gradi arriva al massimo a 38 :rolleyes:
Comunque è rock stable a 4900 MHz e ha ancora un discreto margine di temperatura prima che intervenga il throttling, quindi va bene così.
In casa in sto giorni ho circa 27 gradi. Anche se tengo acceso il deumidificatore. Su bf1 con 6 job thread sono massimo 71 gradi... Pasta mx-4, raffreddato tramite h80i.

ROBHANAMICI
08-07-2017, 12:19
Buone temp, considerando il periodo ;)

Killkernel
11-07-2017, 22:05
Aperto un ticket con Corsair, vediamo cosa mi dicono.

Ciao GDT! Come sei poi andato con la sostituzione del Corsair?! Se è stata accettata la domanda di RMA ed eventualmente hai già avuto modo di fare delle prove col prodotto sostitutivo, come stai andando con le temperature di esercizio?!

Satellite86
12-07-2017, 07:41
Ho fatto un pò di prove con la configurazione in firma, con prime95, il processore, dopo circa dieci minuti si stabilizza a 70°, con picchi massimi di 73°.

Siamo in linea come temperature?

GDT
12-07-2017, 07:55
Ciao GDT! Come sei poi andato con la sostituzione del Corsair?! Se è stata accettata la domanda di RMA ed eventualmente hai già avuto modo di fare delle prove col prodotto sostitutivo, come stai andando con le temperature di esercizio?!

Ciao! Sono in attesa, è stato accettato l'RMA e ho spedito il tutto là già da un po'. Ieri mattina mi è arrivata una mail da Corsair che l'unità era 'out of stock' e che sarebbe stata riassortita e spedita il giorno 11/07 (ieri stesso). Poi il sito di Corsair per il supporto è in migrazione e questo rende un po' un casino seguire il ticket. Speriamo venga spedito in fretta...

edit: arrivata la mail di affido a fedex della spedizione, arriverà lunedì... bisogna vedere se hanno mandato un h100i V1 o un V2

lantony
12-07-2017, 08:35

scusa ma 30 gradi a riposo ti sembra tanto???? :asd: anzi a dire il vero è veramente poco se consideri che la sola temp ambiente è ben oltre i 30 gradi in questo periodo! Io con impianto a liquido completo sono a 35 gradi pensa un po' e sono cmq temperature ottime per una CPU di questo tipo. Il problema è che se fai overclock e la scaldi bene, sale di brutto se non fai delid (poi dipende da cpu a cpu)

lantony
12-07-2017, 08:38
Ho fatto un pò di prove con la configurazione in firma, con prime95, il processore, dopo circa dieci minuti si stabilizza a 70°, con picchi massimi di 73°.

Siamo in linea come temperature?

A parte il fatto che non possiamo vedere la configurazione in firma perchè è privata :asd: ...............
ipotizzando che tu abbia un 7700k, le temp sono @default? si sei in linea, buone temperature, niente di eccezionale ma nella norma, ricordiamo che le temp di Prime sono esagerate ed irrealistiche e che queste CPU sono garantite da Intel fino a 100C ;)

\_Davide_/
12-07-2017, 09:10
Io la vedo!! i7 7700K con custom loop

P.S. In effetti è più comodo scriverla direttamente

MorrisADsl
12-07-2017, 09:15
scusa ma 30 gradi a riposo ti sembra tanto???? :asd: anzi a dire il vero è veramente poco se consideri che la sola temp ambiente è ben oltre i 30 gradi in questo periodo! Io con impianto a liquido completo sono a 35 gradi pensa un po' e sono cmq temperature ottime per una CPU di questo tipo. Il problema è che se fai overclock e la scaldi bene, sale di brutto se non fai delid (poi dipende da cpu a cpu)
29-32 con 25 gradi ambientali in sala vicino al computer. Si ci son rimasto per come prende temperatura.. però il lato prestazionale è veramente eccellente.

lantony
12-07-2017, 09:26
Io la vedo!! i7 7700K con custom loop

P.S. In effetti è più comodo scriverla direttamente

io se clicco sul link della configurazione di satellite86, mi rimanda a google document/drive e mi chiede di inviare una richiesta di accesso al proprietario :) riesco solo a vedere le foto del pc.

Satellite86
12-07-2017, 11:05
A parte il fatto che non possiamo vedere la configurazione in firma perchè è privata :asd: ...............
ipotizzando che tu abbia un 7700k, le temp sono @default? si sei in linea, buone temperature, niente di eccezionale ma nella norma, ricordiamo che le temp di Prime sono esagerate ed irrealistiche e che queste CPU sono garantite da Intel fino a 100C ;)

Ma c'è scritto in GDrive che è accessibile a chiunque...

Comunque durante il test tutti i core vanno a 4,5GHz se intendi la frequenza.
La temperatura ambiente durante il test era intorno ai 28° come anche quella dell'acqua rilevata dalla scheda madre.

guant4namo
12-07-2017, 16:40
Domanda per gli esperti :D

Cosa ne pensate di questa accoppiata (per una nuova postazione gaming):

Scheda madre: ASUS ROG MAXIMUS IX FORMULA

+

Processore: Intel Core i7-7700K

+

Dissipatore: Corsair Hydro H115i

\_Davide_/
12-07-2017, 18:01
A livello di dissipatori AIO io mi sono trovato benissimo con gli Arctic Liquid Freezer... Un po' bruttini da vedere ma performanti e sopratutto inudibili!!!

Sul secondo PC in firma (che ora sta lavorando come server h24) ho un Freezer 240 con 2 Noctua da 120mm sul radiatore al posto delle F12... Quando è in idle ho programmato la pompa sui 3500 rpm e le ventole sui 300: CPU sui 30°C con due programmi aperti (Ubiquiti Unifi e Teamviewer) e pc totalmente inudibile!

celsius100
12-07-2017, 19:38

+

+

Ciao
tutto ottimo
ma dipende dai prezzi, x dire e roba che comrperei solo usata al giorno d'oggi
vuoi deliddare?

lantony
13-07-2017, 08:14

+

+

ottimi componenti, per gaming sicuramente meglio di Ryzen. Forse puoi risparmiare sulla sk madre, se prendi ad esempio una ASrock z270 Taichi oppure Fatal1ty Z270 Professional Gaming i7 risparmi 100 euro e avrai prestazioni anche superiori in overclock oltre a bios migliori ;) La Asus ormai è quasi tutto marketing a parte qualche scheda veramente valida. Con Intel Kabylake, diversamente da Ryzen puoi anche montare delle ram prestanti come quelle da 3200 o 3600 o addirittura fino a 4266Mhz, per non parlare della gpu integrata nella cpu, supporto Optane ed il resto, vai tranquillo.

guant4namo
13-07-2017, 15:03
ottimi componenti, per gaming sicuramente meglio di Ryzen. Forse puoi risparmiare sulla sk madre, se prendi ad esempio una ASrock z270 Taichi oppure Fatal1ty Z270 Professional Gaming i7 risparmi 100 euro e avrai prestazioni anche superiori in overclock oltre a bios migliori ;) La Asus ormai è quasi tutto marketing a parte qualche scheda veramente valida. Con Intel Kabylake, diversamente da Ryzen puoi anche montare delle ram prestanti come quelle da 3200 o 3600 o addirittura fino a 4266Mhz, per non parlare della gpu integrata nella cpu, supporto Optane ed il resto, vai tranquillo.

Grazie carissimo per il consiglio.

Ad oggi non ho comprato nulla , o meglio solo il processore ho.
Siccome devo rifare il pc nuovo, sto valutando bene tutti i componenti.
Mi ero soffermato a quella scheda madre (citata sopra), perché un utente sul forum mi disse che era top gamma.:confused:
Non pensavo sinceramente che asrock, a livello prestazionale fosse una spanna sopra ad Asus. Le ho sempre considerate schede madri " cheap " le asrock :D

Però dato che devo comprare il resto dei componenti, mi piacere avere tutto top gamma, cosi ricambio il tutto tra 5/6 anni. :)

Oltre ad asrock, c'è di meglio? MSI-GIGABYTE? Meglio lasciar perdere?

Per le ram, avevo visto queste: G-SKILL F4-3600C16D-16GTZ

Possono andare bene o c'è di meglio?

lantony
13-07-2017, 16:25
Grazie carissimo per il consiglio.

Ad oggi non ho comprato nulla , o meglio solo il processore ho.
Siccome devo rifare il pc nuovo, sto valutando bene tutti i componenti.
Mi ero soffermato a quella scheda madre (citata sopra), perché un utente sul forum mi disse che era top gamma.:confused:
Non pensavo sinceramente che asrock, a livello prestazionale fosse una spanna sopra ad Asus. Le ho sempre considerate schede madri " cheap " le asrock :D

Però dato che devo comprare il resto dei componenti, mi piacere avere tutto top gamma, cosi ricambio il tutto tra 5/6 anni. :)

Oltre ad asrock, c'è di meglio? MSI-GIGABYTE? Meglio lasciar perdere?

Per le ram, avevo visto queste: G-SKILL F4-3600C16D-16GTZ

Possono andare bene o c'è di meglio?

dipende, se parliamo di overclock tra tutte quelle che ho provato Asrock è la top, come qualità di componenti, opzioni bios e stabilità in generale. Come asus dovresti andare su Apex o simili, quella è top di gamma.
MSI molto belle esteticamente ma sinceramente mi ha deluso come qualità componenti, giga mai provate ma se prendi una Taichi (come quella che ho in firma) non rimarrai deluso e risparmi un bel gruzzoletto rispetto a quella che volevi prendere. Poi c'è anche il fattore dell'estetica, utility eccetera (ad esempio la gestione RGB Asus "Aura" è una spanna sopra ad ASrock così come l'utility RGB, OC automatico e qualche altra cavolata)
si quelle Gskill vanno bene, così come le COrsair che ho in firma, ma se vuoi il top e non hai problemi di budget prendi queste :

https://www.gskill.com/en/product/f4-4266c19d-16gtzr (vanno bene anche le stesse ma a 3200 o 3600)

guant4namo
13-07-2017, 16:38
dipende, se parliamo di overclock tra tutte quelle che ho provato Asrock è la top, come qualità di componenti, opzioni bios e stabilità in generale. Come asus dovresti andare su Apex o simili, quella è top di gamma.
MSI molto belle esteticamente ma sinceramente mi ha deluso come qualità componenti, giga mai provate ma se prendi una Taichi (come quella che ho in firma) non rimarrai deluso e risparmi un bel gruzzoletto rispetto a quella che volevi prendere. Poi c'è anche il fattore dell'estetica, utility eccetera (ad esempio la gestione RGB Asus "Aura" è una spanna sopra ad ASrock così come l'utility RGB, OC automatico e qualche altra cavolata)
si quelle Gskill vanno bene, così come le COrsair che ho in firma, ma se vuoi il top e non hai problemi di budget prendi queste :

https://www.gskill.com/en/product/f4-4266c19d-16gtzr (vanno bene anche le stesse ma a 3200 o 3600)

Guarda del fattore estetica mi frega ben poco o meglio, una volta che la scheda madre è montata con i suoi componenti deve solo " spingere " e fare il suo. Se fa luci blu, fuxia o rosso etc etc, non mi interessa :D

Per quanto riguarda le ram (non ho problemi di budget): GSKILL F4-4266C19D-16GTZR 4266 mhz vanno bene al 100% :)? o meglio una volta montate, meglio lasciarle cosi come sono o c'è da fare qualche " tocco " nel bios? :)

Per la apex intendi questa: https://www.amazon.it/Asus-Maximus-IX-Scheda-Madre/dp/B01N9QN03S/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1499960295&sr=8-1&keywords=Asus+apex+z270 ?

Come mai rispetto alla IX FORMULA costa meno?

lantony
13-07-2017, 16:53
Guarda del fattore estetica mi frega ben poco o meglio, una volta che la scheda madre è montata con i suoi componenti deve solo " spingere " e fare il suo. Se fa luci blu, fuxia o rosso etc etc, non mi interessa :D

Per quanto riguarda le ram (non ho problemi di budget): GSKILL F4-4266C19D-16GTZR 4266 mhz vanno bene al 100% :)? o meglio una volta montate, meglio lasciarle cosi come sono o c'è da fare qualche " tocco " nel bios? :)

Per la apex intendi questa: https://www.amazon.it/Asus-Maximus-IX-Scheda-Madre/dp/B01N9QN03S/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1499960295&sr=8-1&keywords=Asus+apex+z270 ?

la apex non ha wifi, blutooth e qualche porta in meno rispetto alla Formula, ma supporta le ram più veloci e va meglio in OC (as esempio i record mondiali sono fatti con la apex non con la formula). Le ram a 4266 dovrebbero andare senza problemi su queste sk madri che stai valutando, male che vada le usi a 3600. La taichi che ho io sicuramente supporta queste https://www.gskill.com/en/product/f4-4133c19d-16gtzr . Per sicurezza consulta la lista di compatibilità ram della sk madre che selezionerai. Cmq ram da 3200 o 3600 vanno benone, ti ho solo mostrato qual'è attualmente il top secondo me

Satellite86
13-07-2017, 16:53

Se intendi fare un impianto a liquido... valuta anche quella che ho io...

guant4namo
13-07-2017, 17:05
Se intendi fare un impianto a liquido... valuta anche quella che ho io...

Ciao , No impianto a liquido no.

Voglio fare un pc cosi bello pulito:

http://cdn5.thinkcomputers.org/wp-content/uploads/2013/09/corsair-750d.jpg

Ovviamente con una sola VGA :D

guant4namo
13-07-2017, 17:06
la apex non ha wifi, blutooth e qualche porta in meno rispetto alla Formula, ma supporta le ram più veloci e va meglio in OC (ad esempio i record mondiali sono fatti con la apex non con la formula). Le ram a 4266 dovrebbero andare senza problemi su queste sk madri che stai valutando, male che vada le usi a 3600 e sei a posto ma non credo avrai problemi. Per sicurezza consulta la lista di compatibilità ram della sk madre che selezionerai. Cmq ram da 3200 o 3600 vanno benone, ti ho solo mostrato qual'è attualmente il top secondo me

A me scheda madre con wifi e blutooth, non mi servono , tanto il pc verrà sempre collegato con cavo ethernet. :D

Ora sta a me scegliere quale scheda madre prendere :D

Sinceramente mi sto confondendo, perchè ce ne sono a bizzeffe! :muro: :cry: :cry: :cry:

lantony
13-07-2017, 17:13
Ciao , No impianto a liquido no.

Voglio fare un pc cosi bello pulito:

http://cdn5.thinkcomputers.org/wp-content/uploads/2013/09/corsair-750d.jpg

Ovviamente con una sola VGA :D

fidati che prima o poi passerai al liquido :asd:
guarda il prima e dopo mio:

http://i.imgur.com/M4wnSG7.jpg
http://i.imgur.com/gZU9Op8.jpg

guant4namo
13-07-2017, 17:18
fidati che prima o poi passerai al liquido :asd:
guarda il prima e dopo mio:

http://i.imgur.com/M4wnSG7.jpg
http://i.imgur.com/gZU9Op8.jpg

So come sono fatto, rimarrò al sistema tradizionale. :D
Cablato bene e stop. :D

Ottimo pc comunque il tuo! :) complimenti.

PS: Che scrivania hai? :D

lantony
13-07-2017, 17:20
So come sono fatto, rimarrò al sistema tradizionale. :D
Cablato bene e stop. :D

Ottimo pc comunque il tuo! :) complimenti.

grazie, anche io fino a qualche mese fa dicevo "mai liquido" ed ora eccomi qua con full loop :)
Cmq alla fine la scelta dei componenti non influisce sul liquido. Potrai sempre liquidare in futuro se ne avrai voglia.

guant4namo
13-07-2017, 17:22
grazie, anche io fino a qualche mese fa dicevo "mai liquido" ed ora eccomi qua con full loop :)
Cmq alla fine la scelta dei componenti non influisce sul liquido. Potrai sempre liquidare in futuro se ne avrai voglia.

Ti ringrazio :D
Che scrivania hai? Mi garba :D

lantony
13-07-2017, 17:29
Ti ringrazio :D
Che scrivania hai? Mi garba :D

una semplice ikea con vetro satinato bianco moddata con led bianchi posteriori ;)
qui si vede meglio anche se i led posteriori sono spenti ;)
http://i.imgur.com/UTC48ND.jpg

guant4namo
13-07-2017, 17:38
una semplice ikea con vetro satinato bianco moddata con led bianchi posteriori ;)
qui si vede meglio anche se i led posteriori sono spenti ;)

Molto minimale, come piace a me.
Ho paura però che il vetro non regga un case come il 750d corsair tutto montato (quindi sicuro supera i 10kg) + monitor e vari oggetti. :confused:

lantony
13-07-2017, 17:51
Molto minimale, come piace a me.
Ho paura però che il vetro non regga un case come il 750d corsair tutto montato (quindi sicuro supera i 10kg) + monitor e vari oggetti. :confused:

Se ti può aiutare prima ci stava un full tower (inwin dragon Ryder) che credo sia più pesante del tuo Corsair ;)

guant4namo
13-07-2017, 19:11
Se ti può aiutare prima ci stava un full tower (inwin dragon Ryder) che credo sia più pesante del tuo Corsair ;)

Ottimo direi :D

zannare
14-07-2017, 21:24
ho un core nel 7700k che scalda ben 15 gradi in meno rispetto al più caldo, può essere un problema?

prime 95 small ffts

https://thumb.ibb.co/kN7Mcv/7700k_prime.png (https://ibb.co/kN7Mcv)

Killkernel
15-07-2017, 13:49
ho un core nel 7700k che scalda ben 15 gradi in meno rispetto al più caldo, può essere un problema?

prime 95 small ffts

https://thumb.ibb.co/kN7Mcv/7700k_prime.png (https://ibb.co/kN7Mcv)

No, tendenzialmente ogni CPU package contiene un core più fresco degli altri, guarda qui ad esempio:

https://s22.postimg.org/44ys14z1p/4790_K_49_40_32_GB_2666_C12_RB-254_3_H_OK_TAMB_26.png (https://postimg.org/image/44ys14z1p/)

Come vedi uno è più fresco degli altri e la differenza è meno marcata rispetto a quella da te rilevata perché la CPU è stata deliddata, applicata la Thermal Grizzly Conductonaut ed è sotto impianto a liquido custom.

Per risponderti con più precisione dovresti fornire altre informazioni sulla configurazione:

- immagino la CPU non sia stata deliddata, con quale sistema di raffreddamento la stai dissipando?!
- VCore ed OC in fixed mode con Speedstep e risparmi energetici disattivati?!
- hai impostato l'AVX OFFSET?!
- quale versione di Prime 95 stai utilizzando nel test?!

Saluti e complimenti per la CPU! :)