PDA

View Full Version : Aspettando le CPU Intel Kabylake

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 [18] 19 20 21 22 23 24 25

kira@zero
25-02-2017, 22:34
Ho capito, sono obbligato.
Quindi mi consigli la Kryonaut?
Ho cercato qualche utensile non è che mi piacciono molto quelli che si usano con la morsa.. ne ho visto uno che si avvita una vite che solleva l'his, poi sono pure cari, ma con un bisturi non va bene se si taglia il silicone?

Meglio liquid pro della kryonaut se messa all'interno della CPU tra his e die ci son circa 10 gradi tra le due ;)

MadMax of Nine
25-02-2017, 22:39
Meglio liquid pro della kryonaut se messa all'interno della CPU tra his e die ci son circa 10 gradi tra le due ;)

Esatto, la liquid pro è attualmente al migliore, pochissimo sotto c'è la Conductonaut (ma sono praticamente allo stesso livello), per sopra Kryonaut.

MadMax of Nine
25-02-2017, 22:42
Ho capito, sono obbligato.

Quindi mi consigli la Kryonaut?

Ho cercato qualche utensile non è che mi piacciono molto quelli che si usano con la morsa.. ne ho visto uno che si avvita una vite che solleva l'his, poi sono pure cari, ma con un bisturi non va bene se si taglia il silicone?

Per deliddare evita le morse questi Kaby sono molto fini e delicati, il migliore è quello in vendita qua sul forum da Gabrybmw, in 20 secondi fai tutto in sicurezza, è lo stesso che usa rsannino

dinamite2
26-02-2017, 07:48
Aquacomputer ha presentato un nuovo tool per il delid

https://www.dvhardware.net/article66067.html

Inviato dal mio SM-T715 utilizzando Tapatalk

Verro
26-02-2017, 07:58
Premetto che non è il 3d giusto, ma mi state quasi facendo venire la voglia di scoperchiare il 2600k ma che voi sappiate è saldato o ha la pasta del capitano?

smoicol
26-02-2017, 08:18
Premetto che non è il 3d giusto, ma mi state quasi facendo venire la voglia di scoperchiare il 2600k ma che voi sappiate è saldato o ha la pasta del capitano?

È l'unica cpu buona che ha fatto intel.......è saldato

nicolarush
26-02-2017, 08:35
Esatto, la liquid pro è attualmente al migliore, pochissimo sotto c'è la Conductonaut (ma sono praticamente allo stesso livello), per sopra Kryonaut.

Avevo capito che per il die tra liquid pro e conductonaut meglio quest'ultima :mc:

nicolarush
26-02-2017, 08:37

Ottimo! Ha anche il tool per il relid :D

antonyb
26-02-2017, 08:52
Ok, andrò con quella..

:) :)

Per deliddare evita le morse questi Kaby sono molto fini e delicati, il migliore è quello in vendita qua sul forum da Gabrybmw, in 20 secondi fai tutto in sicurezza, è lo stesso che usa rsannino
Sono d'accordo sulla morsa... ho visto l'utensile di Gabrybmw se metto la liquid pro e poi devo incollare l'his non ha nulla per centrarlo, come si fa?

Sembra fatto bene..

MadMax of Nine
26-02-2017, 09:11
Ok, andrò con quella..

:) :)

Sono d'accordo sulla morsa... ho visto l'utensile di Gabrybmw se metto la liquid pro e poi devo incollare l'his non ha nulla per centrarlo, come si fa?

Sembra fatto bene..

Per reliddare quando metti il silicone nuovo e ci riappoggi l'IHS sopra lo metti nel socket e chiudi, ci penserà lui a tenerlo bello schiacciato finché non si secca, l'ho reliddata per la seconda volta 2gg fa in questo modo, questo metodo lo preferisco perché vedi subito se hai pastato bene e in caso puoi correggere a silicone fresco

Life bringer
26-02-2017, 09:47
Quindi fra die e ihs la migliore è la liquid pro, mentre fra ihs e dissipatore (magari in alluminio), la Thermal Grizly Kryonaut?

Verro
26-02-2017, 09:55
È l'unica cpu buona che ha fatto intel.......è saldato

ah, ok, grazie :D cazzo, allora non sono fortunato: non riesco a salire oltre i 4.5ghz nemmeno con 1.4 volt. :muro:

Fantasydj
26-02-2017, 10:03
raga leggo di voi che deliddate e che mettete pasta eccezionali sotto dissipatori maestosi ma non vedo nessuno di voi che raggiunge temperature da sogno, ma allora quei 7ghz di cui ho sentito parlare, sono solo un sogno..?!?

antonyb
26-02-2017, 10:14
Per reliddare quando metti il silicone nuovo e ci riappoggi l'IHS sopra lo metti nel socket e chiudi, ci penserà lui a tenerlo bello schiacciato finché non si secca, l'ho reliddata per la seconda volta 2gg fa in questo modo, questo metodo lo preferisco perché vedi subito se hai pastato bene e in caso puoi correggere a silicone fresco
Questa cosa non mi piace, chi te lo centra?
Con l'utensile di Gabrybmw non si può centrare?

MadMax of Nine
26-02-2017, 10:19
Quindi fra die e ihs la migliore è la liquid pro, mentre fra ihs e dissipatore (magari in alluminio), la Thermal Grizly Kryonaut?

Attualmente si, Liquid Pro nuova o Conductonaut per il die e Kryonaut per il dissipatore/waterblock

ah, ok, grazie :D cazzo, allora non sono fortunato: non riesco a salire oltre i 4.5ghz nemmeno con 1.4 volt. :muro:

Per salire non bastano temperature, serve anche il silicio fortunato :)

raga leggo di voi che deliddate e che mettete pasta eccezionali sotto dissipatori maestosi ma non vedo nessuno di voi che raggiunge temperature da sogno, ma allora quei 7ghz di cui ho sentito parlare, sono solo un sogno..?!?

i 7GHz li prendi (con la CPU giusta) ad Azoto liquido, -190° e 1,8/1,9v di vcore, ad aria si arriva a 5/5.1GHz, per andare oltre serve deliddare + liquido, ma sempre con CPU buone, e comunque sopra i 5.2 sono abbastanza rare.

MadMax of Nine
26-02-2017, 10:23
Questa cosa non mi piace, chi te lo centra?
Con l'utensile di Gabrybmw non si può centrare?

Con il tool lo scoperchi e basta, per centrare basta che lo piazzi sopra e lo metti nel socket, e' la parte piu' facile, la parte difficile sta nello spalmare bene la liquid sopra nella quantità giusta, vi consiglio di metterci del nastro termico per saldature attorno al die, bastano 2mm e che copra i 3 pin scoperti, che quando schiacci la pasta in eccesso potrebbe finirci sopra.

antonyb
26-02-2017, 10:43
La migliore pasta invece che liquida?
Così lascio il die aperto..
Differenza di gradi?

MadMax of Nine
26-02-2017, 11:10
La migliore pasta invece che liquida?

Così lascio il die aperto..

Differenza di gradi?

Dici senza IHS ? Penso che vada o uguale o addirittura peggio, e rischi di rompere il die, la soluzione migliore la ottieni con delid + liquid pro/conductonaut dentro e Kryonaut sopra.
Prima di deliddare ero a default a 80 gradi con stress avx e non superavo i 5.1 a 1,4 perché superava i 95 gradi e riavviava. Ora a default ho poco più di 40 gradi e a 5.2 sotto stress con avx dai 60 ai 70 @ 1.4v, fai te il guadagno :)

conan_75
26-02-2017, 11:10
Curiosità: differenze tra liquid pro e ultra?

MadMax of Nine
26-02-2017, 11:26
Pareccchia, la ultra mi pare sia sui 38w/mk, mentre la pro nuova 80 con la Conductonaut a 78, la Kryonaut 12,5 e tutte le altre normali sotto

Sent from my SHIELD Tablet K1 using Tapatalk

antonyb
26-02-2017, 11:44
Dici senza IHS ? Penso che vada o uguale o addirittura peggio, e rischi di rompere il die, la soluzione migliore la ottieni con delid + liquid pro/conductonaut dentro e Kryonaut sopra.
Prima di deliddare ero a default a 80 gradi con stress avx e non superavo i 5.1 a 1,4 perché superava i 95 gradi e riavviava. Ora a default ho poco più di 40 gradi e a 5.2 sotto stress con avx dai 60 ai 70 @ 1.4v, fai te il guadagno :)

No, intendevo senza incollare e usare la pasta conduttiva invece del liquido conduttivo..
Valuto la cosa... grazie.

antonyb
26-02-2017, 11:47
Con il tool lo scoperchi e basta, per centrare basta che lo piazzi sopra e lo metti nel socket, e' la parte piu' facile, la parte difficile sta nello spalmare bene la liquid sopra nella quantità giusta, vi consiglio di metterci del nastro termico per saldature attorno al die, bastano 2mm e che copra i 3 pin scoperti, che quando schiacci la pasta in eccesso potrebbe finirci sopra.
Per questo vorrei evitare la liquid pro..
Hai qualche foto per vedere la situazione?

Scusate il doppio post, ci voleva pure internet che fa capricci..

conan_75
26-02-2017, 11:58

Basterebbe metterci anche solo un velo di grasso siliconico sopra.

Secondo me la grossa differenza la fa lo spessore ridotto tra die e his quando si leva il silicone nero dalla cpu.

MadMax of Nine
26-02-2017, 12:11

Io ho fatto due prove, la prima con solo la Kryonaut e senza silicone, poi ho messo la Conductonaut e il silicone, tra le due ci passano 10°, secondo me se devi deliddare fallo bene che ne vale la pena.

Questo con il nastro termico, il silicone ne basta poco poco che tanto viene schiacciato al massimo.

https://s3.postimg.org/53z65qftv/Termica_Conductonaut.jpg (https://postimg.org/image/ikw4olq5b/)

antonyb
26-02-2017, 13:27
Certo se non metti il nastro termico e ci cola la liquid pro sopra si fa un bel danno.
Per il silicone non è un problema.
Potrebbe essere che il silicone fa un po di spessore e il core non tocca bene.
MadMax dalla foto non sembra molto liquida quella pasta..

Re-voodoo
26-02-2017, 14:14

2/3 gradi di differenza

MadMax of Nine
26-02-2017, 15:29
Certo se non metti il nastro termico e ci cola la liquid pro sopra si fa un bel danno.

Per il silicone non è un problema.

Potrebbe essere che il silicone fa un po di spessore e il core non tocca bene.

MadMax dalla foto non sembra molto liquida quella pasta..

Il silicone UHU diventa finissimo, ho riscoperchiato l'altro giorno per controllare ed era perfetto, spessore quasi inesistente, la liquid è strana, devi strofinare bene altrimenti non si sparge, sembra acqua ma resta solo dove schiacci bene, è la parte più divertente :D

MadMax of Nine
26-02-2017, 15:30
Edit

conan_75
26-02-2017, 15:34
Edit

La differenza non è 80 contro 38?

antonyb
26-02-2017, 15:48
Perdonatemi ma non ho capito, ma la liquid non è quasi come acqua? la mia paura è che arriva dove non dovrebbe, quindi che fare per stare tranquilli?
A parte il rischio a me non piace stare a smanettare tutti i gg...

MadMax of Nine
26-02-2017, 15:54
La differenza non è 80 contro 38?

Ci sono due versioni di liquid pro, la vecchia a 35 tipo e la nuova a 80, la ultra è 38 e la Conductonaut a 78, io per sicurezza ho preso la Conductonaut visto che lo shop che aveva la liquid pro non specificava se era la revisione nuova

MadMax of Nine
26-02-2017, 15:56
Perdonatemi ma non ho capito, ma la liquid non è quasi come acqua? la mia paura è che arriva dove non dovrebbe, quindi che fare per stare tranquilli?

A parte il rischio a me non piace stare a smanettare tutti i gg...

Si è proprio liquida, tipo mercurio, ma attacca solo dove spingo bene con il suo bastoncino, solo che schiacciando potrebbe uscire, per questo consiglio il nastro

kira@zero
26-02-2017, 18:10
Si è proprio liquida, tipo mercurio, ma attacca solo dove spingo bene con il suo bastoncino, solo che schiacciando potrebbe uscire, per questo consiglio il nastro

Modo migliore per stendere cotonfioc con pellicola da cucina sopra per non lasciare residui e pelucchi :fagiano:

MadMax of Nine
26-02-2017, 19:14
Modo migliore per stendere cotonfioc con pellicola da cucina sopra per non lasciare residui e pelucchi :fagiano:

Nella busta della Conductonaut te ne fanno uno nero che va alla perfezione, nella Liquid invece meglio come hai scritto tu :)

M4R1|<
27-02-2017, 09:06
Ci sono due versioni di liquid pro, la vecchia a 35 tipo e la nuova a 80, la ultra è 38 e la Conductonaut a 78, io per sicurezza ho preso la Conductonaut visto che lo shop che aveva la liquid pro non specificava se era la revisione nuova

A quanto ne so io, la vecchia Pro non poteva nemmeno esser usata con dissippatori in alluminio. Non credo proprio si trovi piu' in commercio.
In ogni caso da Drako e su Amazon entrambi hanno solo l'ultima revisione della Pro ;-)

dinamite2
27-02-2017, 10:13
Scusate chiedo consiglio.
Devo prendere delle tridentZ RGB, quindi una volta che le compro vorrei prendere quelle che potrebbero comportarsi meglio in Oc.
Quindi meglio le 3200cas14 o le 3600cas15 ? Come prezzo siamo li, e mi riferisco a kit da 2x8gb

antonyb
27-02-2017, 10:23
A quanto ne so io, la vecchia Pro non poteva nemmeno esser usata con dissippatori in alluminio. Non credo proprio si trovi piu' in commercio.
In ogni caso da Drako e su Amazon entrambi hanno solo l'ultima revisione della Pro ;-)Io devo prenderla da ybris, come si fa a riconoscere se è l'ultima pro? faccio prima a prendere la Conductonaut?

Devo prendere delle tridentZ RGB, quindi una volta che le compro vorrei prendere quelle che potrebbero comportarsi meglio in Oc.
Quindi meglio le 3200cas14 o le 3600cas15 ? Come prezzo siamo li, e mi riferisco a kit da 2x8gb

Non credo hanno comportamenti diversi in oc, con le ram se non testate da altri utenti si va un po a fortuna, in teoria con frequenza inferiore dovrebbero rompere di meno, ma non è detto. Io ho preso le 3200 ma cas 16, tu sei ricco ragazzo!

dinamite2
27-02-2017, 10:34
Grazie del ragazzo, giovanottino. 😉
Me lo tengo volentieri.
Eh si, sono ricco 😁
Quindi un kit vale l'altro, anzi li prendo tutti e due...

sickofitall
27-02-2017, 10:47

le rgb sono minimo c16 (i chip dovrebbero essere gli stessi delle c15), io consiglio le 3600 c16 prima che salgano troppo di prezzo (in 1 settimana e mezza sono salite di 9€) :mad:

antonyb
27-02-2017, 12:27
Sotto al dissipatore ci metto la Thermal Grizzly Kryonaut Pasta, ma è quella con la scritta rossa o scritta bianca?

sickofitall
27-02-2017, 12:41
Sotto al dissipatore ci metto la Thermal Grizzly Kryonaut Pasta, ma è quella con la scritta rossa o scritta bianca?

nel formato da 37-11-5g ha la scritta bianca, in quella da 1g scritta rossa

antonyb
27-02-2017, 12:50
Grazie :D
Credo che 1 g è troppo poco

nicolarush
27-02-2017, 19:20

ordinato dalla Germania, questa deliddata mi sta costando più del processore :rolleyes:

meno male che sarà l'ultima piattaforma intel per un bel po' :asd:

antonyb
27-02-2017, 22:48
Anche io pensavo cosi...
Comunque mi sono promesso che è l'ultimo oc che farò, una volta l'hardware lo pagavi uguale ora ti spennano per ogni cosa, non vale più la pena.

antonyb
28-02-2017, 10:09
Siamo sicuri che esistono 2 tipi di liquid pro? parlando con un venditore non en sa nulla... come si riconoscono?

sickofitall
28-02-2017, 10:26
Siamo sicuri che esistono 2 tipi di liquid pro? parlando con un venditore non en sa nulla... come si riconoscono?

mi sembra ci sia in commercio la PRO e la ULTRA, prova a dare un occhio sul sito di ybris

antonyb
28-02-2017, 10:45
Proprio lui ho sentito..
In questa discussione si parlava che esiste la vecchia pro con molte meno prestazioni, mi sembra strano che fanno un prodotto con lo stesso nome ma con prestazioni differenti.

nicolarush
28-02-2017, 12:14
Proprio lui ho sentito..
In questa discussione si parlava che esiste la vecchia pro con molte meno prestazioni, mi sembra strano che fanno un prodotto con lo stesso nome ma con prestazioni differenti.

io ho cambiato la conductonaut con la liquid pro, appena arriva ti so dire.
mi sa che ormai si trova solo la nuova

sickofitall
28-02-2017, 13:09
+20fps :read: :sbonk:

http://i.imgur.com/x3VWZME.jpg

antonyb
28-02-2017, 13:15
io ho cambiato la conductonaut con la liquid pro, appena arriva ti so dire.
mi sa che ormai si trova solo la nuova
Ti ringrazio ma come fai a capire se ti hanno dato la nuova pro o la vecchia?

nicolarush
28-02-2017, 13:20
Ti ringrazio ma come fai a capire se ti hanno dato la nuova pro o la vecchia?avevo l'ordine fermo per la conductonaut e la liquid pro gli era arrivata da poco,aspettavo due settimane o correvo il rischio? Per 9 euro penso che si possa rischiare :mc:

nicolarush
28-02-2017, 13:22

:asd:
E le temperature?

smoicol
28-02-2017, 13:41

http://i.imgur.com/x3VWZME.jpg

belle ram

GabryRS
28-02-2017, 14:35
Scusate l' OT: cosa è il delid?

sickofitall
28-02-2017, 15:09
Scusate l' OT: cosa è il delid?

http://img600.imageshack.us/img600/1253/0bmd.jpg

GabryRS
28-02-2017, 15:20
http://img600.imageshack.us/img600/1253/0bmd.jpg

Grazie, ho anche cercato su yt. Mi sembra una operazione molto delicata ma quando è "obbligatoria"?

sickofitall
28-02-2017, 15:51
Grazie, ho anche cercato su yt. Mi sembra una operazione molto delicata ma quando è "obbligatoria"?

non è obbligatorio farlo, mal che vada perdi 1-200mhz come potenziale in overclock per via delle temperature troppo alte

GabryRS
28-02-2017, 15:59
non è obbligatorio farlo, mal che vada perdi 1-200mhz come potenziale in overclock per via delle temperature troppo alte
Ti chiedo perché ho intenzione di comprare un 7770k ma tenerlo stock almeno nella prima fase per cui vi seguo per avere più feedback possibili e sapere come si comporta la CPU. L'argomento temperature mi spiazza un po' per via di pareri discordanti tra chi dice che scalda poco e chi dice che scalda molto per cui va deliddato. Ho intenzione di raffreddare la CPU ad aria e mi incuriosiva sapere in versione stock con un buon dissipatore ad aria quali erano le temperature medie di esercizio

GabryRS
28-02-2017, 16:48
se non vuoi overclockare anche senza deliddare non hai motivo di preoccuparti delle temperature.

Quindi basta un case con una buona circolazione dell'aria, un buon dissipatore e pasta termica buona (quale?) e posso stare tranquillo

MadMax of Nine
28-02-2017, 17:09
Quindi basta un case con una buona circolazione dell'aria, un buon dissipatore e pasta termica buona (quale?) e posso stare tranquillo

Quando hai un dissipatore medio/buono basta e avanza senza delid, non buttare i soldi in paste fighissime che tanto la temperatura più di tanto non passa al dissipatore con quella pasta del capitano di Intel :D

MadMax of Nine
28-02-2017, 18:05
appena arrivata la piastra per zen, vediamo come va sta cpu

di la il thread è assurdo comunque :asd:

Parecchio assurdo :D

Ma ti manca comunque il processore giusto ?

Poi ci divertiamo a fare delle comparative visto che "di la" sono tutti che hanno ancora paura del 7700K :sofico:

conan_75
28-02-2017, 18:16
appena arrivata la piastra per zen, vediamo come va sta cpu

di la il thread è assurdo comunque :asd:

In compenso si è ripulito questo, magari si inizia a parlare di kaby lake in generale...

conan_75
28-02-2017, 18:17

Io credo che i 5ghz senza delid siano possibili.
Tutto dipende dalla tensione che ti serve per arrivarci.

ROBHANAMICI
28-02-2017, 18:28
In compenso si è ripulito questo, magari si inizia a parlare di kaby lake in generale...

detto bene :asd:

Antostorny
28-02-2017, 18:31
"di la" sono tutti che hanno ancora paura del 7700K :sofico:
eh???! ma siete fuori ragazzi :asd:

ROBHANAMICI
28-02-2017, 18:33
vabbè lasciamo stare il 1800x non è comparabile al 7700k ;)

ROBHANAMICI
28-02-2017, 18:39
si scusa parlane di la :p

Neverlost
28-02-2017, 18:48
Parecchio assurdo :D

Ma ti manca comunque il processore giusto ?

Poi ci divertiamo a fare delle comparative visto che "di la" sono tutti che hanno ancora paura del 7700K :sofico:

:mbe: :stordita: :fagiano: :ciapet: :Prrr: :cool: :sofico: :oink:

conan_75
28-02-2017, 18:59
si probabilmente si ma se poi deve lavorare a 75° tanto vale mollare.

se volete una opinione personale se dovete prendere un AIO lasciate stare il kraken e pigliatevi un semplice corsair a meno che la differenza di prezzo non sia sotto i 20€, le prestazioni sono identiche lucine a parte.

hai ragione scusa!
Anche se lavorasse a 75/85° non ci sarebbero problemi, è nei range di lavoro.

Il liquido senza delid lo vedo poco utile, basta un bel dissipatore ad aria.

Antostorny
28-02-2017, 19:07
vabbè lasciamo stare il 1800x non è comparabile al 7700k ;)
Non mi riferisco al mio acquisto, ma proprio all'affermazione "tutti nell'altro thread hanno paura del 7700K" che è una gran minchiata sia perchè in quel thread non si parla mai di Intel sia perchè probabilmente (ma avremo la conferma a brevissimo) anche un sei core darà le legnate ad un i7.

E ti parla uno che negli ultimi 10 anni ha sempre avuto intel dentro al case e al momento attuale ha uno skylake che pensionerà tra pochi giorni.

kira@zero
28-02-2017, 19:09
Non mi riferisco al mio acquisto, ma proprio all'affermazione "tutti nell'altro thread hanno paura del 7700K" che è una gran minchiata sia perchè in quel thread non si parla mai di Intel sia perchè probabilmente (ma avremo la conferma a brevissimo) anche un sei core darà le legnate ad un i7.

E ti parla uno che negli ultimi 10 anni ha sempre avuto intel dentro al case e al momento attuale ha uno skylake che pensionerà tra pochi giorni.

:sofico:

Puah

sickofitall
28-02-2017, 19:43

dipende da cosa si cerca, per un uso orientato al gaming il 7700k al momento è la scelta migliore, senza alcun dubbio

Nel caso in cui si voglia un sistema che sfrutti i core aggiuntivi (per lavoro o anche per hobby) ryzen è da preferire, ben sapendo peró che nel gaming va circa come broadwell

Se parliamo di legnate, un 6950x le da a qualsiasi ryzen, e fra pochi mesi esce skylake-x

Per l'uso che ne faccio io, preferisco il 7700k, se dovessi smettere di giocare passeró ad amd

il tutto imho

ROBHANAMICI
28-02-2017, 19:50

Vedremo appena esce il 1700 che si trova nella fascia di comparazione e di prezzo dell'i7 7700k mi ci fionderò subito a vederlo ;)

MadMax of Nine
28-02-2017, 19:50
Ops, non volevo innescare un flame :)

Anche perché abbiamo visto che i Kaby in generale (pasta del capitano a parte) sono ottimi processori come lo saranno i rossi, mi riferivo solo al fatto che di la ci sono migliaia di pagine di seghe mentali su dettagli inutili, cmq la chiudo qua :D

ROBHANAMICI
28-02-2017, 19:52
meglio chiuderla dai per i flame scatenatevi sull'altro thread :asd: :asd: , scherzo eh.

kira@zero
28-02-2017, 19:58
dipende da cosa si cerca, per un uso orientato al gaming il 7700k al momento è la scelta migliore, senza alcun dubbio

Nel caso in cui si voglia un sistema che sfrutti i core aggiuntivi (per lavoro o anche per hobby) ryzen è da preferire, ben sapendo peró che nel gaming va circa come broadwell

Se parliamo di legnate, un 6950x le da a qualsiasi ryzen, e fra pochi mesi esce skylake-x

Per l'uso che ne faccio io, preferisco il 7700k, se dovessi smettere di giocare passeró ad amd

il tutto imho

:sofico:

a me piacciono le pesche

Antostorny
28-02-2017, 20:02
meglio chiuderla dai per i flame scatenatevi sull'altro thread :asd: :asd: , scherzo eh.
:asd: :asd: :asd: :asd:

dinamite2
28-02-2017, 23:37
per un attimo è apparsa su amazon la Thermal Grizzly Conductonaut a 15 euro spedita.
Ovviamente ne ho approfittato e l'ho acquistata.
E' possibile usarla come normale pasta tra his e dissi o si rovina il dissi? (kraken x62 nel mio caso)
E' comunque possibile rimuovere questo tipo di pasta?

OvErClOck82
01-03-2017, 00:39

il tutto imho
ambè, perchè con un broadwell e una scheda video degna non si gioca, vero... :rolleyes:

dai su, ora sta montando questa psicosi collettiva del 7700k indispensabile per giocare, quando la realtà è che il 90% dell'importanza ce l'ha la vga, specialmente a risoluzioni > full hd

kira@zero
01-03-2017, 01:07
ambè, perchè con un broadwell e una scheda video degna non si gioca, vero... :rolleyes:

dai su, ora sta montando questa psicosi collettiva del 7700k indispensabile per giocare, quando la realtà è che il 90% dell'importanza ce l'ha la vga, specialmente a risoluzioni > full hd

:doh:

OvErClOck82
01-03-2017, 01:23
:doh:

argomentare, magari ? :fagiano:

MadMax of Nine
01-03-2017, 07:28

È vero, anche perché il 7700K è praticamente sprecato nei giochi, abbiamo visto come bastano pochi GHz per saturare una 1080, figuriamoci schede minori.

sickofitall
01-03-2017, 07:46

e chi ha mai scritto questa cosa? mi lasciate ogni volta basito dalle vostre reazioni

È vero, anche perché il 7700K è praticamente sprecato nei giochi, abbiamo visto come bastano pochi GHz per saturare una 1080, figuriamoci schede minori.

quale cpu basta per giocare al top? un i5?

MadMax of Nine
01-03-2017, 08:08
e chi ha mai scritto questa cosa? mi lasciate ogni volta basito dalle vostre reazioni

quale cpu basta per giocare al top? un i5?

Dipende cosa definisci per top, per i 60fps in FHD con una 1080 e i nuovi Kaby i3 già ci sei, con un i5 gli fps vanno da 75 a più di 100, il 7700K nella maggior parte dei casi non limita la GPU nemmeno a 3GHz.

Se poi si sale di risoluzione la CPU serve ancora meno, nei 4K un i3 va come un X6950.

Un i7 serve solo a spingere una 1080 o un sli di 1080 abbondantemente sopra i 100fps a risoluzioni antiche.

Ora come ora un i5 Kaby anche non K basta per alimentare qualsiasi scheda video.

OvErClOck82
01-03-2017, 09:22
eretico, stai dicendo che l'ubermulticore è attualmente ancora inutile? come osi marrano :asd:

In verità sta dicendo che è inutile puntare su un quad sparato a frequenze astronomiche quando si gioca ugualmente bene con più core a frequenza minore, che però sono ben più utile in altri ambiti (ovviamente se parliamo di ipc decente, e nel caso di Intel c'è :D) o che in alternativa non c'è tutto questo grande miglioramento rispetto ad un i5 (e in alcuni casi i3 ma dipende dal gioco) da giustificare la spesa in più.

Ovviamente l'i7 resta un signor processore, ma forse ora si trova nella fascia di mezzo tra gli i5 che sono sufficienti per giocare bene e gli i7 esa che garantiscono prestazioni in MT superiori.

Scusa madmax ho un filo reinterpretato il tuo discorso ma all'incirca è la stessa cosa :D

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

antonyb
01-03-2017, 09:32
Pareccchia, la ultra mi pare sia sui 38w/mk, mentre la pro nuova 80 con la Conductonaut a 78, la Kryonaut 12,5 e tutte le altre normali sotto

Sent from my SHIELD Tablet K1 using Tapatalk

Ho cercato in rete non mi risulta che esiste la vecchia liquid pro e una nuova liquid pro con caratteristiche diverse, ho sentito anche un venditore e gli risulta strano.

Qualcuno sa qualcosa?

Devo applicarlo su un wb nikel con superficie molto liscia, conviene rendere la superficie un poco più ruvida?

MadMax of Nine
01-03-2017, 09:45
In verità sta dicendo che è inutile puntare su un quad sparato a frequenze astronomiche quando si gioca ugualmente bene con più core a frequenza minore, che però sono ben più utile in altri ambiti (ovviamente se parliamo di ipc decente, e nel caso di Intel c'è :D) o che in alternativa non c'è tutto questo grande miglioramento rispetto ad un i5 (e in alcuni casi i3 ma dipende dal gioco) da giustificare la spesa in più.

Ovviamente l'i7 resta un signor processore, ma forse ora si trova nella fascia di mezzo tra gli i5 che sono sufficienti per giocare bene e gli i7 esa che garantiscono prestazioni in MT superiori.

Scusa madmax ho un filo reinterpretato il tuo discorso ma all'incirca è la stessa cosa :D

Si, il discorso è proprio questo, ormai anche i processori di fascia bassa hanno una potenza relativamente alta, quando hai una buona GPU i frame ci sono, se poi il pc lo usi anche per altro oltre ai giochi ormai conviene puntare su più core possibili, se poi uno cerca i 144Hz fissi allora i grossi multicore magari tirano un pò indietro adesso, ma in DX12 nei prossimi anni dovrebbero rimontare anche su questo aspetto.

Ho cercato in rete non mi risulta che esiste la vecchia liquid pro e una nuova liquid pro con caratteristiche diverse, ho sentito anche un venditore e gli risulta strano.

Qualcuno sa qualcosa?

Devo applicarlo su un wb nikel con superficie molto liscia, conviene rendere la superficie un poco più ruvida?

Mi sa che ormai quelle vecchie non ci sono più in giro, basta che controlli se sono 80w/mk, se sono date sui 30 sono le vecchie.
Il dissipatore è fatto apposta liscio, migliora il contatto con la pasta ed evita che ci sia aria tra le superfici.

antonyb
01-03-2017, 10:04
Mi sa che ormai quelle vecchie non ci sono più in giro, basta che controlli se sono 80w/mk, se sono date sui 30 sono le vecchie.
Il dissipatore è fatto apposta liscio, migliora il contatto con la pasta ed evita che ci sia aria tra le superfici.
Ok, grazie, provo a chiedere al veditore che c'è scritto sulla confezione.

Quello che penso pure io, ma leggendo un test di paste (basta cercare: Paste termiche alla prova, 39 prodotti in test) dicono di levigare le superfici se troppo lisce.

MadMax of Nine
01-03-2017, 11:03
no, ha detto che è inutile avere un i7 a 5ghz in quanto per cappare una 1080 basta un i5 a 4ghz o anche meno.

quindi se partiamo dal presupposto che un 8t sia inutile per giocarci e che sia meglio un 4t rapporto prezzo/prestazioni, a maggior ragione lo è un 12t o 16t.. e in base a questo un 4t con +mhz è superiore a un 8t 12t 16t a -mhz.

ora, l'unica cosa su cui ci si può soffermare è il prezzo, dove un 4t costa "relativamente" assai.

quindi da qui partono tutti i discorsi da bar dove "ah ma io con lo stesso prezzo prendo il quadruplo dei core" :asd: come se fosse un vantaggio, che sulla carta lo è, ma sempre nello stesso ambito è totalmente inutile anzi quasi svantaggioso, o per lo meno tutto ancora da dimostrare.. e non ci si può giustificare con "eh ma in futuro i giochi sfrutteranno più thread", certo come no, già non ne sfruttano 4 come si deve.

chi prende un 8t+ core lo fa perchè lo sfrutta, ha applicazioni che necessitano quel tipo di carico, che lavorano in multitask come VM e altre robe borderline che non rientrano neanche nell'enthusiast figuriamoci nel mainstream.. e qui, a parte qualche caso, la maggior parte delle persone lancia giusto CB o il task manager :asd:

il marketing sta vincendo ancora purtroppo, e la gente ci casca, come sempre, "comprate un 16t che è meglio di altro perchè è meglio! non importa che non lo sfruttiate perchè la maggior parte delle cose che fate non sono ottimizzate! è meglio comunque! vedrete che i giochi (o nome di software random) verrà ottimizzata da qui a X mesi (quando poi usciranno ancor più nuove cpu più meglio del meglio precedente)!"

lo sfrutti? no. va meglio? da vedere, probabilmente no. è un investimento per il futuro? forse, intanto compralo, poi vediamo :asd:

io li ho entrambi eh, e non sono impressionato da nessuna delle due bandiere :(

Scusate il paragone con i rossi ma va fatto, da domani avremo i dati delle recensioni, ma se dobbiamo comparare due processori sulla fascia dei 3-400 euro secondo me non ci sarà molto da scegliere, perchè una cosa sono i benchmark ma un'altra è l'uso reale, se a parità di prezzo ho un 8 core e dall'altra un 4 mi sembra ovvia la scelta, il discorso frequenza sarà da verificare quanto incide, ma come ho potuto vedere il grosso del risultato è dato dall'architettura, un 7700K nei giochi va alla grande anche a 3GHz, un ottimo processore, ma vuol dire anche che se un Ryzen 1700 (3.0/3.7) sarà ugualmente buono, e ha il doppio dei core a disposizione, che magari ora non saranno sfruttati a dovere ma tra un 3/5 anni sarà ancora valido.
Per tornare in casa Intel, gli i5 attualmente sono il miglior compromesso prezzo/prestazioni, la differenza con gli i3 (che sono comunque molto buoni) si nota gia nel sistema operativo, dando il vero valore aggiunto nelle applicazioni, la cosa che non mi torna è come mai con i Kaby non hanno dato l'HT agli i5, o non si aspettavano una lineup così multicore di AMD o volevano creare un divario con gli i7 ? Perchè ora quando usciranno i Ryzen 4 e 6 core dovranno abbassare il listino, nella fascia mainstream sono più interessati ai prezzi più che agli score di Cinebench :)

Per chi deve rinnovare tra qualche mese è un periodo storico perfetto, che vada da un lato o dall'altro si troverà delle CPU con prestazioni ottime a prezzi finalmente più bassi.

Sarei quasi tentato di prendermi un G4560 per vedere che numeri fa :D

bagnino89
01-03-2017, 11:32
Senza contare che il 4 core AMD costerà molto meno di quello Intel, e se lo avesse fatto uscire adesso, avremo avuto un confronto come si deve...

Purtroppo tra fanboy e trollatori ci si ritrova sempre allo stesso punto, però alla fine una cosa è certa: i processori AMD non vanno bene per giocare, meglio comprare un 7700k che un 1700 :O

P.S. mi sento quasi un trollatore rosso :D

Ma che 7700K, molto meglio un 7350K a 5 GHz :asd:

MadMax of Nine
01-03-2017, 11:48
Ma che 7700K, molto meglio un 7350K a 5 GHz :asd:

Il prezzo del 7350K non lo capisco, costa come un i5 7500 ma tra i due in complessivo pare vada molto meglio il 7500, c'è qualcuno qua che ne ha uno con una scheda video di fascia medio alta da fare delle prove s come scala in frequenza ?

dinamite2
01-03-2017, 11:48
mi sono arrivate oggi le g.skill rgb.
Che dire, esteticamente sono stupende :D
Abbinate alla strix e al kraken stanno benissimo.
Adesso vedrò se vanno meglio delle precedenti tridentZ :)

https://s1.postimg.org/6dw9fwyaz/ramrgb.png (https://postimg.org/image/6dw9fwyaz/)

https://s16.postimg.org/pyfyvyr29/20170301_114031.jpg (https://postimg.org/image/pyfyvyr29/)

bagnino89
01-03-2017, 11:51
Il prezzo del 7350K non lo capisco, costa come un i5 7500 ma tra i due in complessivo pare vada molto meglio il 7500, c'è qualcuno qua che ne ha uno con una scheda video di fascia medio alta da fare delle prove s come scala in frequenza ?

La cosa divertente è che ci perdono persino tempo a fare recensioni e confronti.

EDIT. L'utente sopra!

MadMax of Nine
01-03-2017, 12:00
mi sono arrivate oggi le g.skill rgb.
Che dire, esteticamente sono stupende :D
Abbinate alla strix e al kraken stanno benissimo.
Adesso vedrò se vanno meglio delle precedenti tridentZ :)

https://s1.postimg.org/6dw9fwyaz/ramrgb.png (https://postimg.org/image/6dw9fwyaz/)

https://s16.postimg.org/pyfyvyr29/20170301_114031.jpg (https://postimg.org/image/pyfyvyr29/)

Illuminaci con dei benchmark comparativi ! Siamo curiosi :D

dinamite2
01-03-2017, 12:00
che prove vi servono? :fagiano:

MadMax of Nine
01-03-2017, 12:04
che prove vi servono? :fagiano:

Parti dalla frequenza massima che arriva e scendi magari a botte da 300MHz su benchmark di giochi (fps), se è come i fratelloni non ti va in CPU limited per parecchio

dinamite2
01-03-2017, 12:29
Guarda attualmente non ho giochi installati, solo qualche benchmark. Hai qualche preferenza? Adesso sto eseguendo catzilla a 1080.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

MadMax of Nine
01-03-2017, 13:58
Guarda attualmente non ho giochi installati, solo qualche benchmark. Hai qualche preferenza? Adesso sto eseguendo catzilla a 1080.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Basta uno qualsiasi che sia abbastanza fedele ad un uso reale, non 3DMark per esempio, Catzilla va sicuramente meglio allo scopo.

è qui che ti frega il marketing :asd:

in realtà per fare quello che fai (sempre tralasciando necessità specifiche) non hai bisogno di una cpu da 3-400€, perchè appunto te ne basta una che costa la metà per far lavorare una qualsiasi scheda video top di gamma a risoluzioni assurde, sempre in ambito gaming.

Intel se ne è uscita con i 12t+ ma servono per altro, e se ne è uscita con un prezzo che hanno imposto da cartello in quanto la concorrenza era inesistente.. ora AMD se ne è uscita (forse) con un buon prodotto da 16t+ dicendo "ehi ehi amici, avete visto? andiamo fortissimo e costiamo la metà lololo".

va bene, costa la metà, ma la metà di un qualcosa che non ti serve :rolleyes:

se ne facciamo un discorso mainstream tutto va per campi in quanto ti basta una piastra 1151 con un i5, non serve un NVMe ma basta un Sata, non servono le ram da 4266+ ma bastano le 2400.

il fatto è che loro vogliono farti credere di dover comunque spendere 400€ (459€ per un 1700x a quanto pare) per avere IL DOPPIOH DEI COREH di un 7700k e andare più meglio di meglio! quando poi la realtà dei fatti che non serve ne' quello da 459€ ne' quello da 330€ ma bensì quello da 220€ :asd:

però la gente continua con il prosciutto sugli occhi a dire "wowo guardate in questi leak quanti fps va meglio teamred vs teamblu!".. ma ma ma.. e allora inizi a scrollare saltando post interi :)

cioè alla fine i pochi benpensanti son quelli che guardano il mercato, l'evoluzione, la competizione, gli altri sono trollatori da pisellino con la bandiera colorata e la maglietta "io ho speso meno di te e faccio più cose insieme".

e poi ci sono gli enthusiast veri, quelli che comprano entrambi e se ne fottono, perchè tanto possono.

Più che il marketing è la scimmia che mi frega, e ne sono pienamente cosciente :sofico:
Per fare quello che deve fare il mio sistema Windows, cioè puro gaming (occasionale, tanto per tutto quello che è produttività ho l'iMac), la 1080 e l'i5 erano più che perfetti, solo che alla fine ci passo più tempo a smanettarci che usarlo per quello che è stato pensato, perchè come molti qua dentro il vero gioco è proprio quello :D e non escludo di prendermi un 1800X da tenere assieme al 7700K per testarli e compararli, come ho fatto con i3, i5 e i7.

Ma se penso che se non avessi l'iMac, avere 8 core mi sarebbero stati comodi per la parte di video editing e multitasking in generale, per una piattaforma multiuso a tutto tondo, Intel perderà sicuramente share se non fa uscire delle piattaforme non-X in risposta ai Ryzen, gli attuali 6900 hanno anche un costo complessivo molto più alto del già alto costo del processore.

Comunque sono d'accordo che la maggior parte degli utenti ora con un i5 potrebbe andare avanti benissimo ancora per anni, ma basta già qualcuno che può sfruttare più core per le applicazioni che usa (e ne è consapevole) e gli Intel se li ha già dimenticati, giustamente.

conan_75
01-03-2017, 17:43
Che devo dire io che ho speso 317€ per avere la cpu in anteprima e 170€ di ram solo per avere il massimo dalla grafica integrata :D :D :D :D

OvErClOck82
01-03-2017, 18:04
è qui che ti frega il marketing :asd:

in realtà per fare quello che fai (sempre tralasciando necessità specifiche) non hai bisogno di una cpu da 3-400€, perchè appunto te ne basta una che costa la metà per far lavorare una qualsiasi scheda video top di gamma a risoluzioni assurde, sempre in ambito gaming.

Intel se ne è uscita con i 12t+ ma servono per altro, e se ne è uscita con un prezzo che hanno imposto da cartello in quanto la concorrenza era inesistente.. ora AMD se ne è uscita (forse) con un buon prodotto da 16t+ dicendo "ehi ehi amici, avete visto? andiamo fortissimo e costiamo la metà lololo".

va bene, costa la metà, ma la metà di un qualcosa che non ti serve :rolleyes:

se ne facciamo un discorso mainstream tutto va per campi in quanto ti basta una piastra 1151 con un i5, non serve un NVMe ma basta un Sata, non servono le ram da 4266+ ma bastano le 2400.

il fatto è che loro vogliono farti credere di dover comunque spendere 400€ (459€ per un 1700x a quanto pare) per avere IL DOPPIOH DEI COREH di un 7700k e andare più meglio di meglio! quando poi la realtà dei fatti che non serve ne' quello da 459€ ne' quello da 330€ ma bensì quello da 220€ :asd:

però la gente continua con il prosciutto sugli occhi a dire "wowo guardate in questi leak quanti fps va meglio teamred vs teamblu!".. ma ma ma.. e allora inizi a scrollare saltando post interi :)

cioè alla fine i pochi benpensanti son quelli che guardano il mercato, l'evoluzione, la competizione, gli altri sono trollatori da pisellino con la bandiera colorata e la maglietta "io ho speso meno di te e faccio più cose insieme".

e poi ci sono gli enthusiast veri, quelli che comprano entrambi e se ne fottono, perchè tanto possono.

non ho capito :stordita:

dato che uno è contento di poter usufruire di maggior potenza a un prezzo che prima era appannaggio di "pochi" è un benpensante o no ? no perchè ti svelo un segreto segretissimo, ma non dirlo a nessuno: il punto forte di ryzen è (sembra) esattamente questo.

hai fatto un calderone di concetti buttati lì alla rinfusa che secondo me non c'hai capito più nulla nemmeno te alla fine :asd:

OvErClOck82
01-03-2017, 18:32
nel senso, sul marketing siamo d'accordo.. ma quindi qual è la soluzione alla cosa ? niente più 6-8 core e torniamo tutti ai dual ? :asd:

ho capito quello che vuoi dire, ma l'unica cosa che conta in questi casi è il prezzo... la tecnologia va avanti anche così, dando alle masse prodotti più potenti a prezzi sempre più bassi. Poi che per l'80% delle persone basti un tablet con SoC Arm è palese (anzi sono già sovrabbondanti pure lì)

ROBHANAMICI
02-03-2017, 16:29
Nessun diretto concorrente dell'i7 7700k da parte della rossa lato giochi da quanto ho capito dalla 1a rece: meglio così mi posso dedicare al delid con l'animo in pace e risparmio altri dindini :asd: :p

Kostanz77
02-03-2017, 16:39
Nessun diretto concorrente dell'i7 7700k da parte della rossa lato giochi da quanto ho capito dalla 1a rece: meglio così mi posso dedicare al delid con l'animo in pace e risparmio altri dindini :asd: :p

Spiegati meglio

Inviato dal mio iPhone 7 utilizzando Tapatalk Pro

MadMax of Nine
02-03-2017, 16:54

Invece mi sa che il 1700 liscio farà strage, non sicuramente per i numeri puri ma per il prezzo prestazioni che con OC al 7700K ci arriva molto vicino anche nei giochi.

Comunque, il 1700 mi arriva domani, la Crosshair lunedì e poi si testano entrambi :)

ROBHANAMICI
02-03-2017, 17:11
Testa pure ma io personalmente di certo non cambierò la mia cpu per qualsiasi altra per il lato puramente gaming, se fosse stato anche per i test sicuramente l'avrei fatto (e non parlo né da fanboy intel né da fanboy amd). Facci sapere comunque ;)

conan_75
02-03-2017, 17:21
Invece mi sa che il 1700 liscio farà strage, non sicuramente per i numeri puri ma per il prezzo prestazioni che con OC al 7700K ci arriva molto vicino anche nei giochi.

Comunque, il 1700 mi arriva domani, la Crosshair lunedì e poi si testano entrambi :)

Da quello che ho intravisto per il gaming se la gioca credo con un pentium 4600...
Per altri utilizzi MT ottime cpu, specie in virtù dei consumi.

ROBHANAMICI
02-03-2017, 17:24
lato puramente gaming (e anche overclock) credo che sarà mooooolto più interessante il ryzen 5 1600x, staremo a vedere.

conan_75
02-03-2017, 17:44
lato puramente gaming (e anche overclock) credo che sarà mooooolto più interessante il ryzen 5 1600x, staremo a vedere.

Come dico sempre tutto dipende da cosa si deve fare.

O si usa per calcolo scientifico e rendering, oppure il mt ancora non paga.
Per il gaming intel ha ancora un rapporto prestazioni/prezzo inarrivabile.

Antostorny
02-03-2017, 17:46
Ragazzi una curiosità. Si sa o no se Cannonlake andrà sul socket 1151 con le attuali mobo?

ROBHANAMICI
02-03-2017, 17:49
dubito.

Si certo ryzen è ancora una tecnologia acerba da questo punto di vista (al contrario di quella di intel) e al giorno d'oggi anche come hai detto è uno spreco di soldi prendere una cpu con tutti quei core "dormienti" mentre si gioca (nella rece di oggi Paolo Corsini dice di testare nelle prossime dei giochi che sfruttino gli "8" core, io francamente credo che allo stato attuale ancora non ne esistano), sempre chiaramente che non si faccia streaming (dove sembra che la controparte rossa vada decisamente meglio da quanto ho avuto modo di capire), però mai lasciare nulla al caso magari in un prossimo futuro pure a breve termine le cose potrebbero cambiare. Secondo me un ryzen 5 1600x 6 core già fa più gola ai videogiocatori puri, chiaramente imho.

Antostorny
02-03-2017, 17:55
dubito.
Ok grazie :)

tutti quelli che danno del fanboy ed intelisti in sign hanno tutti un amd :asd:

haters gonna hate
1) Se ce l'hai con me io non ho mai dato del fanboy a nessuno. Trovami un solo post mio che afferma ciò e ti faccio subito una ricarica postepay da 50€.
2) da più di dieci anni nel mio case c'è solo Intel (quindi dall'epoca Core 2 Quad). Attualmente ho uno skylake e sono in attesa del Ryzen, Hai problemi? ;) .

Bel modo di accogliere chi cerca una info

conan_75
02-03-2017, 18:02
dubito.

Si certo ryzen è ancora una tecnologia acerba da questo punto di vista (al contrario di quella di intel) e al giorno d'oggi anche come hai detto è uno spreco di soldi prendere una cpu con tutti quei core "dormienti" mentre si gioca (nella rece di oggi Paolo Corsini dice di testare nelle prossime dei giochi che sfruttino gli "8" core, io francamente credo che allo stato attuale ancora non ne esistano), sempre chiaramente che non si faccia streaming (dove sembra che la controparte rossa vada decisamente meglio da quanto ho avuto modo di capire), però mai lasciare nulla al caso magari in un prossimo futuro pure a breve termine le cose potrebbero cambiare. Secondo me un ryzen 5 1600x 6 core già fa più gola ai videogiocatori puri, chiaramente imho.
Secondo me mai pensare troppo al futuro, tanto ogni anno cambiamo conf...basta leggere le firme ;) ;)
Parlando di firme a me fa sorridere chi spende di più per avere zen e poi ha una chiarissima conf da gaming.
Come prendere una ferrari per fare offroad.
Quella, secondo me, è tifoseria misto masochismo.

ROBHANAMICI
02-03-2017, 18:10
Secondo me mai pensare troppo al futuro, tanto ogni anno cambiamo conf...basta leggere le firme ;) ;)
.

Anche questo è vero :p :asd:

sickofitall
02-03-2017, 18:25
Ragazzi una curiosità. Si sa o no se Cannonlake andrà sul socket 1151 con le attuali mobo?

assolutamente no, ci sarà un nuovo socket e un nuovo chipset

nicolarush
02-03-2017, 18:41
assolutamente no, ci sarà un nuovo socket e un nuovo chipset

veramente al momento i rumors lo danno sullo stesso socket (ma col cambio chipset) gli stessi rumors danno anche il successivo (fase process) sullo stesso socket ;)

se la roadmap è process architecture optimization
siamo ancora in fase optimization (la prossima cpu dovrebbe - uso il condizionale perchè ancora si sa poco - essere un prolungamento di optimization)

il cambio di socket dovrebbe esserci in architecture (anche perchè cambia pure il team di sviluppo, che tornerà ad essere quello di haswell)
mentre in process si testa il processo produttivo sull'architettura esistente (cioè sullo stesso socket)

almeno è così che ho capito :mc:

sickofitall
02-03-2017, 18:52
staremo a vedere, fino ad ora intel ha cambiato socket ogni 2 generazioni di cpu

sandy e ivy bridge 1155, haswell e broadwell 1150, skylake e kaby lake 1151

Arrow0309
02-03-2017, 18:58
staremo a vedere, fino ad ora intel ha cambiato socket ogni 2 generazioni di cpu

sandy e ivy bridge 1155, haswell e broadwell 1150, skylake e kaby lake 1151

Haswell, Devil's Canyon (Haswell Refresh) e Broadwell
Ci può stare imho pure un Skylake, Kaby Lake e Coffeelake (se lo fanno sempre quest'anno e sempre a 14nm)
Poi coi nuovi Cannonlake a 10nm penso un nuovo socket / chipset

Arrow0309
02-03-2017, 19:40

Quoto, aspettavo un miracolo coi 1800X top di gamma Zen ma non e' cosi' (ancora):

http://www.hardware.fr/articles/956-21/indices-performance.html

https://s21.postimg.org/5kkh2s2uv/Capture.jpg

Arrow0309
02-03-2017, 20:05
si ma a 1080p :asd:

cioè, che senso ha spendere 700€ per cpu e mb quando poi il monitor fa cagare? la gente dovrebbe comprarsi prima un monitor buono, una scheda video in grado di muovere almeno 4M pixel e poi pensare a cpu e piastra.

finché non si capirà sta cosa è inutile far discorsi, a 1440p la differenza è molto meno marcata e a quel punto ha senso pensare di investire in un 16t amd rispetto ad un 8t intel perchè si guadagna su altro, chi ancora ha un monitor a 1080p non dovrebbe avere il diritto di comprare una gtx1080 e un 7700k/1800x :asd:

Beh, hai ragione ma (anche se ho appena fatto un'altro downgrade, dal X34A a un XB271HU) pur giocando a 1440p o superiori (21:9) uno vorrebbe tutta la potenza in grado di spingere una 1080 (ti) o addirittura Txp (quasi sempre) occate oltre i 2ghz per avere il framerate più alto possibile.
E questo oggi, perché domani e' un'altro discorso (esce Zen +, esce KabyLake X o Cannonlake) ;)

bagnino89
02-03-2017, 20:21

cioè, che senso ha spendere 700€ per cpu e mb quando poi il monitor fa cagare? la gente dovrebbe comprarsi prima un monitor buono, una scheda video in grado di muovere almeno 4M pixel e poi pensare a cpu e piastra.

finché non si capirà sta cosa è inutile far discorsi, a 1440p la differenza è molto meno marcata e a quel punto ha senso pensare di investire in un 16t amd rispetto ad un 8t intel perchè si guadagna su altro, chi ancora ha un monitor a 1080p non dovrebbe avere il diritto di comprare una gtx1080 e un 7700k/1800x :asd:

Meno marcata? Insomma...

http://media.gamersnexus.net/images/media/2017/CPUs/1800x/ryzen-r7-1800x-bench-bf1-1440p.png
http://media.gamersnexus.net/images/media/2017/CPUs/1800x/ryzen-r7-1800x-bench-bf1-1440p.png

sickofitall
02-03-2017, 20:54
Haswell, Devil's Canyon (Haswell Refresh) e Broadwell
Ci può stare imho pure un Skylake, Kaby Lake e Coffeelake (se lo fanno sempre quest'anno e sempre a 14nm)
Poi coi nuovi Cannonlake a 10nm penso un nuovo socket / chipset
ho detto una cavolata forse, è da qualche mese che non seguo le news su intel, a quanto pare cannon lake uscirá a fine anno ma solo sui portatili, per uscire poi con un nuovi socket nel mercato desktop solo nel 2018....

Coffee lake è un'incognita, sarebbe bello vedere un 6 core magari pienamente compatibile con le attuali schede z270 :)

ROBHANAMICI
02-03-2017, 21:16
Beh l'utente poneva la domanda sui cannonlake a 10 nm quindi è corretto dire che con questi ci sarà il cambio socket ;)

Ma scusate se dite che più si sale di risoluzione e più la cpu conta meno (che poi abbiamo visto anche i bench di alcuni game con le varie cpu i7 7700k e amd ryzen 1800x compresi coi risultati di questo a 1440p e passa di poco inferiori a intel a queste risoluzioni) a che pro prendersi allo stato attuale un 7700k o peggio ancora 1800x? Spiegatemi come quest'ultima può essere considerata una cpu da gaming a discapito magari di un 1700 o meglio ancora di non ipotetico ( ma mica tanto) e presumibile futuro ryzen 5 1600x ad esempio. Secondo me vi fate tutte pippe mentali e scusatemi per il linguaggio ;)

Arrow0309
02-03-2017, 21:18
ho detto una cavolata forse, è da qualche mese che non seguo le news su intel, a quanto pare cannon lake uscirá a fine anno ma solo sui portatili, per uscire poi con un nuovi socket nel mercato desktop solo nel 2018....

Coffee lake è un'incognita, sarebbe bello vedere un 6 core magari pienamente compatibile con le attuali schede z270 :)

Magari ma non ci credo sui coffelake (sempre se lo fanno anche per i desktop)
Che poi chi li capisce più, prima dicono che fanno i coffelake solo per i notebook, poi li fanno anche per desktop e cannonlake in 2018.
Quindi usciranno a quanto pare:
- H2 2017 i coffeelake mobile e i Skylake X (Kaby Lake X)
- Q3 2017 (forse) i coffeelake desktop
- Q4 2017 i cannonlake mobile
- H1 2018 i cannonlake desktop

Ma può cambiare, se salta anche un solo segmento dei coffeelake questo "potrebbe" avvicinare i cannonlake a 10nm
Staremo a vedere :D

Beh l'utente poneva la domanda sui cannonlake a 10 nm quindi è corretto dire che con questi ci sarà il cambio socket ;)

Direi di si, assolutamente

conan_75
02-03-2017, 21:28

Non è che a 4k ryzen guadagna, semplicemente nasconde i propri deficit.
Man mano che usciranno gpu più potenti (1080ti, vega, sli) la differenza sarà sempre più marcata.

bagnino89
02-03-2017, 21:36
Non è che a 4k ryzen guadagna, semplicemente nasconde i propri deficit.
Man mano che usciranno gpu più potenti (1080ti, vega, sli) la differenza sarà sempre più marcata.

Io comunque non ho mai capito questa storia del 1080p non va bene, 4k troppo, 1440p così così. La risoluzione è del tutto relativa... La cosa importante sarebbe fare bench con FPS medi in un range 50-100 FPS, che interessa bene o male tutti i tipi di giocatori. E' il carico che conta... Per dire, potrei anche fare un test a 720p, però poi metto un DSR a 4x e vedi come scendono i FPS. Non capisco perché molti non comprendano questo concetto.

MadMax of Nine
02-03-2017, 22:11
esatto, il divario diminuisce in quanto più sali di risoluzione più sei gpu-dipendent.

dipende per cosa le usi quelle gpu, se le usi per 1440p dove una 1070 già cappa allora hai sbagliato acquisto sia di gpu che di cpu, è evidente.

se compri una nuova gpu più potente delle attuali è perchè cambi risoluzione o il gioco per cui hai comprato la gpu richiede più potenza di calcolo, in entrambi i casi non sei limitato dalla cpu.

se a 1440p/144hz in ultra sei al 110fps costanti con una 1080 (100% di utilizzo) con una 1080Ti sei a 140fps (sempre al 100%), se fai uno SLI di 1080Ti non lo fai per fare 200fps in ultra a 1440p ma per farne 90 a 4k, altrimenti c'è qualcosa di sbagliato nell'obiettivo prefissato.

qualcosa però non quadra con i risultati delle reviews comunque in ambito 3D.

Quello che penso pure io, nel Gaming quando un processore garantisce il 100% di utilizzo della GPU fa il suo lavoro, tutto il resto non è più Gaming ma Benchmarking, che sono due cose completamente differenti.

bagnino89
02-03-2017, 22:14
Quello che penso pure io, nel Gaming quando un processore garantisce il 100% di utilizzo della GPU fa il suo lavoro, tutto il resto non è più Gaming ma Benchmarking, che sono due cose completamente differenti.

Io aspetto i tuoi test :read:

ROBHANAMICI
02-03-2017, 22:16
vediamo un po' questi test, curioso anche io ^_^ , se ne sente parlare di tutti i colori sulle recensioni, a questo punto mi fido più dei test degli utenti del foro.

Arrow0309
02-03-2017, 22:17
esatto, il divario diminuisce in quanto più sali di risoluzione più sei gpu-dipendent.

dipende per cosa le usi quelle gpu, se le usi per 1440p dove una 1070 già cappa allora hai sbagliato acquisto sia di gpu che di cpu, è evidente.

se compri una nuova gpu più potente delle attuali è perchè cambi risoluzione o il gioco per cui hai comprato la gpu richiede più potenza di calcolo, in entrambi i casi non sei limitato dalla cpu.

se a 1440p/144hz in ultra sei al 110fps costanti con una 1080 (100% di utilizzo) con una 1080Ti sei a 140fps (sempre al 100%), se fai uno SLI di 1080Ti non lo fai per fare 200fps in ultra a 1440p ma per farne 90 a 4k, altrimenti c'è qualcosa di sbagliato nell'obiettivo prefissato.

Io gioco a 1440p @165 hz e con la Titan X Pascal (anche a 2100) non li faccio i 144-165 fps, neanche sui titoli vecchi come Dying Light (ulteriormente maxato con reshade e sweetfx + smaa).
Ora se cambio la mia cpu in firma con una 1700-1800X e' vero che penso un po anche al domani ma vorrei un piccolo incremento anche subito, dico bene?

conan_75
02-03-2017, 22:18

Ma se la metti così ti rigiro la domanda: per giocare in 4k perchè spendere 600€ di ryzen quando ho le stesse performances con un pentium da 80€?

nicolarush
02-03-2017, 22:20

No,non mi sembra corretto. Non dico che sia sbagliato per carità. Ancora non c'è nulla di sicuro ovviamente, ma Intel sinora non ha cambiato processo produttivo e architettura contemporaneamente.
Prima ha fatto Westmere (processo) e poi Sandy Bridge (architettura).
E così Ivy Bridge (processo) e haswell (architettura).
E ancora broadwell (processo) e skylake (architettura).

Hanno allungato i tempi con l'ottimizzazione, ma lanciare un nuovo processo produttivo insieme ad una nuova architettura mi sembra improbabile (non è da Intel).
Dovrebbe esserci almeno una cpu 1151 a 10nm (cannonlake), la novità è che molto probabilmente c'è ne sarà un'altra a 14nm (coffelake) ;)

ROBHANAMICI
02-03-2017, 22:26
Ma Arrow, che incrementi vuoi avere? Francamente non sprecare i soldi, non ne vale proprio la pena, tienti il tuo i7 haswell, tanto i requisiti dei giochi, quelli proprio massimi, parlano appunto di cpu i7 come la tua per funzionare al meglio: chiaramente l'assenza di amd dal mercato fino ad ora ha inciso anche sui requisiti stessi, che, grazie alle console ps4/pro e xbox one, si sono un po' stabilizzati da 1 anno abbondante a questa parte (ed è abbastanza palese e forte la correlazione esistente tra pc e console al giorno d'oggi più che in passato). Chiaramente poi in un futuro a breve termine per ravvivare la concorrenza di spera in bios, driver più maturi e giochi maggiormente supportati dalla rossa e già questo potrebbe essere un passo che magari potrebbe spingere a passare a quest'ultima.

Telstar
02-03-2017, 22:30
Io comunque non ho mai capito questa storia del 1080p non va bene, 4k troppo, 1440p così così. La risoluzione è del tutto relativa... La cosa importante sarebbe fare bench con FPS medi in un range 50-100 FPS, che interessa bene o male tutti i tipi di giocatori
....
Non capisco perché molti non comprendano questo concetto.

Concetto inutile. A me interessa vedere come va una cpu o gpu o quant'altro alla risoluzione a cui gioco io, punto.

bagnino89
02-03-2017, 22:32
Concetto inutile. A me interessa vedere come va una cpu o gpu o quant'altro alla risoluzione a cui gioco io, punto.

Sono test entrambi utili. Quello che tu dici è giusto, ma io parlavo di vedere CPU bottleneck. Che poi, voglio dire, quanto vuoi che cambi all'atto pratico tra giocare, per dire, a 1440p, oppure in 1080p con DSR che renderizza a 1440p?

Arrow0309
02-03-2017, 22:35
No,non mi sembra corretto. Non dico che sia sbagliato per carità. Ancora non c'è nulla di sicuro ovviamente, ma Intel sinora non ha cambiato processo produttivo e architettura contemporaneamente.

Hanno allungato i tempi con l'ottimizzazione, ma lanciare un nuovo processo produttivo insieme ad una nuova architettura mi sembra improbabile (non è da Intel).
Dovrebbe esserci almeno una cpu 1151 a 10nm (cannonlake), la novità è che molto probabilmente c'è ne sarà un'altra a 14nm (coffelake) ;)

Si, ma neanche può avere la stessa architettura dei coffeelake che e' la stessa dei kaby lake che e' la stessa ancora dei Skylake
Prima era semplice, Tick Tock, cambio pp, cambio architettura
Ora con questo cacchio di Tick Tock Tock aggiungono un terzo stadio (che nel nostro caso dovrebbe essere proprio il Kaby Lake)
Ma se mi ci butti nella mischia pure un quarto (Coffeelake) e' ovvio che cambia tutto e coi Cannonlake cambieranno anche l'architettura
Altrimenti sara' la quarta generazione della stessa architettura.
Se saltano i coffeelake invece allora si, rispettano il Tick Tock Tock ed i cannonlake a 10nm avranno la stessa architettura ma rimanendo sul socket 1151 la vedo difficile avere i attesi 6/12 :fagiano:

ROBHANAMICI
02-03-2017, 22:35

Io la vedo così: imho Intel ha terminato il suo nuovo percorso di uscita di cpu a 14 nm con le nuove fasi "processo/architettura/ottimizzazione" (broadwell/skylake/kabylake), e coffee lake lo vedo al momento un po' come uno specchietto per allodole e non si riesce a capire ad oggi in quali ambiti verrà effettivamente utilizzato. Giusto da ciò deduco che con cannonlake si passerà alla nuova fase processo/architettura/ottimizzazione a 10nm con cambio anche di schede madri e nuovo socket.

Arrow0309
02-03-2017, 22:38
Ma Arrow, che incrementi vuoi avere? Francamente non sprecare i soldi, non ne vale proprio la pena, tienti il tuo i7 haswell, tanto i requisiti dei giochi, quelli proprio massimi, parlano appunto di cpu i7 come la tua per funzionare al meglio: chiaramente l'assenza di amd dal mercato fino ad ora ha inciso anche sui requisiti stessi, che, grazie alle console ps4/pro e xbox one, si sono un po' stabilizzati da 1 anno abbondante a questa parte (ed è abbastanza palese e forte la correlazione esistente tra pc e console al giorno d'oggi più che in passato). Chiaramente poi in un futuro a breve termine per ravvivare la concorrenza di spera in bios, driver più maturi e giochi maggiormente supportati dalla rossa e già questo potrebbe essere un passo che magari potrebbe spingere a passare a quest'ultima.

Ma, e' un po per scimmia dell'oc, ram spinte (fosse per il 7700K) o anche per un domani con un multithreading migliore anche nel gaming (Ryzen)
Non lo so, poi vedo :D

Io la vedo così: imho Intel ha terminato il suo nuovo percorso di uscita di cpu a 14 nm con le nuove fasi "processo/architettura/ottimizzazione" (broadwell/skylake/kabylake), e coffee lake lo vedo al momento un po' come uno specchietto per allodole e non si riesce a capire ad oggi in quali ambiti verrà effettivamente utilizzato. Giusto da ciò deduco che con cannonlake si passerà alla nuova fase processo/architettura/ottimizzazione a 10nm con cambio anche di schede madri e nuovo socket.

OK, ma allora se i cannonlake sono i primi del nuovo processo a 10nm (come furono i Broadwell) non dovrebbero cambiare anche il socket / architettura, vero?

ROBHANAMICI
02-03-2017, 22:45
Probabilmente hai ragione anche tu, ma un po' di chiarezza da Intel in questo senso farebbe comodo, anche perché è vero che in parte le cpu kabylake sono nate in partenza come delle "cpu morte" o meglio come "cpu di passaggio" in attesa delle vere novità, almeno così mi auspico, che ci saranno con cannonlake stesso: ripeto, imho intel ha fatto molta confusione in questo senso parlando prima di cpu cannonlake a 10 nm, poi ha messo in mezzo queste cpu coffelake e ha riparlato poi delle cpu cannonlake a 14 nm (++) ?, ecco perché abbiamo anche un po' di confusione sul socket che verrà utilizzato sui nuovi processori.

Ma, e' un po per scimmia dell'oc, ram spinte (fosse per il 7700K) o anche per un domani con un multithreading migliore anche nel gaming (Ryzen)

Certo per carità a te la scelta, si ragionava giusto un po' ;)

conan_75
02-03-2017, 22:48

OK, ma allora se i cannonlake sono i primi del nuovo processo a 10nm (come furono i Broadwell) non dovrebbero cambiare anche il socket / architettura, vero?

Solitamente al cambio di pp non si cambia il socket.

lantony
03-03-2017, 09:22
mmm secondo me no, non lo avrai, se ti va bene andrai uguale

infatti non ha senso, se puoi spendere 80 invece che 600 per avere le quasi medesime prestazioni allora son soldi buttati.. ma! solo se il tuo intento è fare solo quello :D

se invece pensi che possa darti una mano anche quando apri itunes, chrome, indesign, maya, handbrake allora nel big picture ha molto senso, però dipende sempre da che cpi vieni.

- se vieni da un 750-920-2600k e il tuo daily non è solo giocare e devi upgradare il pc allora ha più senso pensare a ryzen, anche solo per avere una piattaforma che pare sarà attuale almeno fino al 2020, ma è da verificare meglio.
- se vieni da una cpu ben più recente (4xxx?5xxx?) che ti permette comunque di non limitare la gpu e nel resto del lavoro fai tutto in scioltezza già oggi (e probabilmente anche nei prossimi anni) allora non ha senso upgradare.
- se hai appena comprato il 6700k o 7700k ryzen non lo guardi proprio ne' in ambito attuale che in ambito futuro.

come ha detto Mad se guardi SOLO il gaming e non fai altro allora non ha senso neanche aver un Kaby 5ghz, è overkill a 4k, l'incremento prestazionale da Skylake a quella risoluzione di quanto sarà? manciata di punti?

ragazzi che ne pensate del 1800x? Sinceramente ora che vedo i bench non mi pare tutto questo mostro di ponteza che si pensava in passato durante i leaks. Almeno per quanto riguarda l'ambito gaming vedo che è dietro ai 7700k e in molti casi anche il 7600k (che a volte batte anche il 7700k - vedi i test battlefield in fhd).
Ecco un esempio qui:

https://www.youtube.com/watch?v=Y7_1AQc6Xf8

In base a questi dati non mi pare valga la pena vendere un 7600k/7700k specialmente se overcloccati a 5ghz per passare ad un 1700x o 1800x per ambito gaming.
In molte review si dice anche che AMD non riesce a gestire memorie al di sopra di 2666Mhz (forse bios non maturi)

lantony
03-03-2017, 09:55
se hai un 7600k neanche ti interessa ryzen come prodotto, parlando di gaming.

avevo la sensazione che Ryzen andasse meglio anche in gaming oltre che in computing/rendering, ma vedo che va peggio del mio 7600k ;) Aggiornerò tra 1 anno o 2 a questo punto ehehehe

conan_75
03-03-2017, 10:07
ragazzi che ne pensate del 1800x? Sinceramente ora che vedo i bench non mi pare tutto questo mostro di ponteza che si pensava in passato durante i leaks. Almeno per quanto riguarda l'ambito gaming vedo che è dietro ai 7700k e in molti casi anche il 7600k (che a volte batte anche il 7700k - vedi i test battlefield in fhd).
Ecco un esempio qui:

https://www.youtube.com/watch?v=Y7_1AQc6Xf8

In base a questi dati non mi pare valga la pena vendere un 7600k/7700k specialmente se overcloccati a 5ghz per passare ad un 1700x o 1800x per ambito gaming.
In molte review si dice anche che AMD non riesce a gestire memorie al di sopra di 2666Mhz (forse bios non maturi)

Nell'altro thread c'era una review con raffronto verso i3 7350k ed il ryzen 1800x era decisamente sotto.
Fatte le dovute proporzioni è li per li con un i3 7100/pentium 4620.

MorrisADsl
03-03-2017, 10:10
Io stavo valutando ryzen in ambito gaming, ma visto che mi basta solo mettere il 7700k su z170 faccio così e risparmio.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

lantony
03-03-2017, 10:17
Hai sbagliato proprio target per fare una comparazione perché parli sempre di un 8 core...
Per Intel non sarebbe mai stato possibile fare un prezzo del genere, e quindi vedendo il 1700 a 380 euro subito a confrontarlo con un 4 core 7700k...
Come va il tuo 7600k vs 6900k in game?
Aspetta i 4 core per fare un paragone...
Per farti un esempio, per il gaming nessuno ha mai consigliato una piattaforma X99 con 6/8/10 core...
Ora, ribadisco, per chi deve comprare da zero, sarebbe folle prendere un 4 core a più di 300 euro quando c'è il 1700 8 core, e la differenza in game non è sempre così abissale...
Se poi vedi anche 5 fps di differenza in game, allora sei in robot :D
Chiuso OT

concordo, 6/8/10 core non servono a molto in ambito gaming, terrò il mio 7600 per un bel po. Sarà interessante vedere anche come il Ryzen 1700 si comporta in gaming rispetto a kaby lake...

Nell'altro thread c'era una review con raffronto verso i3 7350k ed il ryzen 1800x era decisamente sotto.
Fatte le dovute proporzioni è li per li con un i3 7100/pentium 4620.

ok questo conferma quanto detto nel video recensione che ho postato.

Io stavo valutando ryzen in ambito gaming, ma visto che mi basta solo mettere il 7700k su z170 faccio così e risparmio.

infatti, io rimango con il mio 7600k@5,1ghz + z170 e ram a 3400

GabryRS
03-03-2017, 10:28
Io penso di aver deciso: prenderò un 7700k.
Credo che sia più soddisfacente lato gaming rispetto alle altre cpu e secondo me le frequenze più alte del singolo core mi danno un vantaggio maggiore con flight simulator X

celsius100
03-03-2017, 10:31

se hai gia un i5 tienitelo stretto che va come un treno
poi magari fra un annetto o due vedrai se coi giochi dx12 nuovi serviranno piu core o thread, x ora nn vedresti la differenza con un i7 o un ryzen

MorrisADsl
03-03-2017, 11:49
se hai gia un i5 tienitelo stretto che va come un treno
poi magari fra un annetto o due vedrai se coi giochi dx12 nuovi serviranno piu core o thread, x ora nn vedresti la differenza con un i7 o un ryzen
Più che altro volevo cambiare finché il socket rimarrà in uso, già con l' i5 750 avrei voluto cambiare dopo qualche tempo, ma i processori siccome non erano più in produzione ( i7 870) si trovavano solo a prezzi più alti..

celsius100
03-03-2017, 12:56
Più che altro volevo cambiare finché il socket rimarrà in uso, già con l' i5 750 avrei voluto cambiare dopo qualche tempo, ma i processori siccome non erano più in produzione ( i7 870) si trovavano solo a prezzi più alti..

puoi mettere un I7 anche sulla tua scheda madre
tanto fra ahswell, skylake e kabylake van tutti uguali gli I5/7 che sono usciti ultimamente
e a cambiare scheda madre ci perdi dei soldi x nulla
ma cmq x fare gaming sarebbe inutile cambiare il tuo i5 che va ancora come un treno nel 95% dei giochi in commercio

il discorso socket, bisogna sentire intel cosa dice, nn ce ancora nulla di uffiicale, solo che uscira un nuovo socket di fascia alta che va a sostituire il 2011-3

freesailor
03-03-2017, 15:37
concordo, 6/8/10 core non servono a molto in ambito gaming, terrò il mio 7600 per un bel po. Sarà interessante vedere anche come il Ryzen 1700 si comporta in gaming rispetto a kaby lake...

Secondo questa rece

http://www.legitreviews.com/amd-ryzen-7-1800x-1700x-and-1700-processor-review_191753/10

non particolarmente bene, almeno rispetto ad un 7700K pure stock, che costa più o meno uguale.

E pure il 1700X non sembra andare molto meglio del 1700 liscio (es.: http://www.techspot.com/review/1345-amd-ryzen-7-1800x-1700x/page4.html ) ed entrambi le buscano il più delle volte dal 7700K nei benchmark non vantaggiosi per il multithread (che nella vita reale per ora non mi pare frequente per un uso da utente medio).
Perciò non vedo francamente motivi per preferire un 1700 o un 1700X ad un 7700K, dato il costo paragonabile, se non la speranza che entro qualche anno (tre? cinque? sette?) il multithread si diffonda tanto da garantire a questi AMD un netto vantaggio.
Il che probabilmente avverrà solo se i Ryzen avranno un boom di vendite (il che è possibile) e se (come penso probabile) anche Intel seguirà la strada del multicore spinto pure nel mercato consumer (ma credo che se potranno ne gradueranno l'introduzione senza troppa fretta). Francamente, se dovessi azzardare una previsione direi che per i prossimi cinque anni almeno non vedo una conversione generalizzata al multithread.
Per uno come me che si vuole rifare un fisso da tenere presumibilmente per sette-otto anni, prendere oggi un Ryzen sembra al limite tra l'"investimento nel futuro" e l'"azzardo" (si fa per dire, sembrano comunque ottime CPU).

Detto che 1700 e 1700X non mi sembrano però veramente interessanti, per me il confronto da vedere è tra 1800X e 7700K (il 6900K ovviamente è stato "ammazzato" dal 1800X, ed era pure ora, ma ... a chi in un forum come questo interessava un processore che costa 1000 euro?).
E a vedere le rece il 7700K sembra dare la paga al 1800X non solo nel gaming (che non è sorprendente) ma pure nella maggior parte dei test mirati a simulare applicazioni "office" e web, ovvero l'"uso comune" di un PC per l'utente "normale" (vedi http://www.anandtech.com/show/11170/the-amd-zen-and-ryzen-7-review-a-deep-dive-on-1800x-1700x-and-1700/21 , http://www.anandtech.com/show/11170/the-amd-zen-and-ryzen-7-review-a-deep-dive-on-1800x-1700x-and-1700/19 ).
E questo contro una CPU che costa una volta e mezzo.

A questo punto, considerando pure la maturità dei chipset e delle mobo, direi che per me sarà 7700K. Che è "maturo", non "morente" (se è moribondo, è il morituro più arzillo che si sia visto da tempo ...).
A meno che, aspettando come farò altri due o tre mesi, non salti fuori che Ryzen va meglio, in tutto, di come appare da queste prime rece (dove pure va piuttosto bene, e straordinariamente bene in multithread, ma senza strappare la standing ovation che la settimana scorsa sembrava preannunciata dai "rumors").

AMD ha fatto un ottimo lavoro, che penso la salverà (e spero che costringa Intel ad un cambio di passo), ma per le mie esigenze (office, web, gaming leggero, al massimo un pò di uso di macchine virtuali per le quali comunque mi pare al momento non si conosca se Ryzen ha qualche supporto in hardware e se e di quanto i suoi tanti core lo avvantaggino concretamente nella virtualizzazione) credo che il top di gamma Intel, assieme al suo collaudato "ecosistema", vada meglio e sia sufficientemente future-proof.
Se facessi spesso content creation o calcolo scientifico sarebbe ovviamente un altro paio di maniche.

freesailor
03-03-2017, 15:54
Da questo post si capisce che non hai capito molto...

Fatti un giro sul thread Zen a leggere un po' di post...

Sembra il solito discorso da fanboy Intel che potevi evitare, ma compra il 7700k che è l'acquisto giusto :D

Complimenti, lei ha vinto (a tempo di record) il "Fessacchiotto d'Oro" che avevo messo in palio per il primo che avesse messo insieme le parole "fanboy" e "Intel" (per non parlare della raffinata analisi tecnica e di mercato :D ).
Per inciso: il mio ormai pensionato ultimo desktop era basato su un Athlon 64, che presi perchè allora era meglio degli Intel concorrenti e che mi ha dato parecchie soddisfazioni, tanto per dire quanto sono "fanboy" di chicchessia.

La verità è che la settimana scorsa, sulla base degli ultimi benchmark "dal sen fuggiti", sembrava che Ryzen avrebbe spazzato via il mondo (anche e soprattutto nell'"altro thread") e quando invece sono arrivate le prime rece si è tornati a vedere le cose in una prospettiva più equilibrata (e con un pò di panico nell'"altro thread").
Direi che ieri Intel ha potuto tirare un sospiro di sollievo, perchè a parte il 6900K nient'altro è stato "spazzato via", c'è solo una maggiore sana concorrenza.

freesailor
03-03-2017, 16:01
Grazie per il fessacchiotto, ma resta il fatto che non hai capito molto in ogni caso ;)

Forse fra un anno o due ci renderai edotti sulla realtà ...
Attendiamo (poco) fiduciosi.

Il thread di Zen lo seguo da almeno due mesi, so benissimo cosa c'è là di buono e cosa c'è di cavolate. Certo, non sono mai andato là a dire che non capivano molto (e gente che non capisce molto ce n'è pure là ...).
Peraltro ho rimandato l'acquisto proprio per aspettare a vedere nei fatti (e non nei sogni) quanto valido era Zen.
Verdetto: tra il buono e il molto buono, ma non per tutto e non abbastanza per me.
E le conclusioni delle rece qui riportate mi sembrano equilibrate e realistiche: http://wccftech.com/amd-ryzen-7-review-roundup-official-launch-coverage/
Non credo ci si potesse aspettare di più da AMD, comunque, visto da dove partivano hanno fatto già tanto.
Uno Zen-2, magari, gli verrà anche meglio.

ROBHANAMICI
03-03-2017, 16:02
boni dai :)

Arrow0309
03-03-2017, 17:06
Dai co sti Ryzen che voglio vedere calare i prezzi dei 7700k :D

nicolarush
03-03-2017, 17:55
dr. delid arrivato dalla germania :)
http://i.imgur.com/PEIa2VTm.jpg (http://imgur.com/PEIa2VT)

ovviamente dall'italia l'ordine di kryonaut e liquid pro non è stato nemmeno spedito :mc:

dinamite2
03-03-2017, 18:29
dr. delid arrivato dalla germania :)

ovviamente dall'italia l'ordine di kryonaut e liquid pro non è stato nemmeno spedito :mc:

lo hai preso dal sito ufficiale aquacomputer? compreso spedizione cosa ti è costato?

ROBHANAMICI
03-03-2017, 18:32
ma dove l'hai preso? Grazie mille, interessava a me e un altro utente.

conan_75
03-03-2017, 18:38
L'avevo visto, costruito molto bene.

Kostanz77
03-03-2017, 20:07
Anch'io aspettavo con interesse ryzen, ma per l'uso che faccio del PC(Gaming), sono più che soddisfatto del mio 7700K preso a inizio febbraio.....

Mister D
03-03-2017, 20:11
Forse fra un anno o due ci renderai edotti sulla realtà ...
Attendiamo (poco) fiduciosi.

Il thread di Zen lo seguo da almeno due mesi, so benissimo cosa c'è là di buono e cosa c'è di cavolate. Certo, non sono mai andato là a dire che non capivano molto (e gente che non capisce molto ce n'è pure là ...).
Peraltro ho rimandato l'acquisto proprio per aspettare a vedere nei fatti (e non nei sogni) quanto valido era Zen.
Verdetto: tra il buono e il molto buono, ma non per tutto e non abbastanza per me.
E le conclusioni delle rece qui riportate mi sembrano equilibrate e realistiche: http://wccftech.com/amd-ryzen-7-review-roundup-official-launch-coverage/
Non credo ci si potesse aspettare di più da AMD, comunque, visto da dove partivano hanno fatto già tanto.
Uno Zen-2, magari, gli verrà anche meglio.

Forse ti è scappato questo che non è sul thread aspettando ma nei commenti alla review di corsini:
Attenzione:

https://translate.google.co.uk/trans...ml&prev=search

"Version 117, which is still up-to-date, improved speed and stability. If we were still able to count on sporadic Bluescreens with the older UEFI, the board is currently stable. Much more important, however, is the drastically higher performance in games and the real pack with 7-Zip. The release notes include, among other things, a fixed problem with the storage act and its timing as well as the voltage.
Drastically more performance with a new BIOS

Compared to the original bios, the new UEFI increases the image rate in our game course between plus 4 and plus 26 percent, on the average even plus 17 percent! In view of this tremendous increase in performance, we had to be certain that our values ​​are correct, and have measured with the Asus boards. This gives us a touch more speed in games than with the updated MSI board.

Apart from the low bios performance with the older bios, an option is also missing for the MSI board, as well as for the Asus boards, to switch off the Simultaneous Multithreading (SMT) of the Ryzen 7 1800X. Since AMD according to its own statement similar to formerly Intel under Core parking is suffering, SMT reduces the picture rate in some games partly. In turn, SMT has accelerated some applications dramatically, so we would have liked to try out how the double thread count affects the performance. "

Sembrano esserci problemi gravi di BIOS per le MB Asus e MSI. Joker, che ha risultati piuttosto buoni anche nel gaming anche a risoluzioni basse (OC 3,9 Ghz Ryzen vs 5GHz 7700 K) , ha utilizzato invece la Gigabyte. Risultati buoni anche per un altro sito con la Asrock Taichi.
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44537086&postcount=376

E infatti i risultati che hai postato te sono purtroppo figli di schede madri asus/msi ma guarda invece con gigabyte:
720p i7 7700k 5 GHz vs r7 1700 3,8 GHz
https://www.youtube.com/watch?v=nsDjx-tW_WQ
Come puoi vedere tu stesso i frame sono più simili e il vantaggio di intel è dovuto ai 1100 MHz in più (5/3,9=1,2821 ergo +28,2% per intel).
E anche a 1080p ha avuto risultati simili con la forbice che si riduce:
https://www.youtube.com/watch?v=V5RP1CPpFVE

Poi liberissimo di scegliere intel: il mio non è un intento per farti cambiare idea ma solo per dirti che i risultati altalenanti tra varie recensioni sono imputabili a problemi di bios con mb asus e msi (che sono poi quelle usate dalla maggior parte dei recensori come anand, legit, guru3d ecc).
Cmq ti ricordo pure che tra uno o due mesi uscirà pure ryzen r5 1600X con medesime frequenze del 1800X ma 6c/12th che costerà meno del i7 7700k ergo potresti anche pensare di risparmiare qualcosa ma avere 2 core in più. E magari (sono quasi sicuro sarà così) tra due mesi tutte le varie magagne di bios acerbi saranno risolte;)

Mister D
03-03-2017, 20:14
Anch'io aspettavo con interesse ryzen, ma per l'uso che faccio del PC(Gaming), sono più che soddisfatto del mio 7700K preso a inizio febbraio.....

Beh ma a vedere con scheda madre gigabyte un ryzen 8c/16 th a 3,9 va quasi uguale ad un 7700K a 5 GHz con una gtx1080 in fullhd:
https://www.youtube.com/watch?v=BXVIPo_qbc4

gerhonimo1966
03-03-2017, 20:16
Ciao,avrei un paio di domande/consigli:
1-A parità di prezzo sarebbe un acquisto migliore un 6800k oppure un 7700k?L'uso sarebbe variegato da gaming (non estremo)in fhd con freesync,qualche editing/conversione video,office etc...
2-Per oc a liquido aio è necessario il delid su entrambi?Oppure possono essere portati a frequenze discrete senza per forza scoperchiare?
Dimenticavo... Ho win 7 e almeno per ora non vorrei passare al 10.

Mister D
03-03-2017, 20:39
Ciao,avrei un paio di domande/consigli:
1-A parità di prezzo sarebbe un acquisto migliore un 6800k oppure un 7700k?L'uso sarebbe variegato da gaming (non estremo)in fhd con freesync,qualche editing/conversione video,office etc...
2-Per oc a liquido aio è necessario il delid su entrambi?Oppure possono essere portati a frequenze discrete senza per forza scoperchiare?
Dimenticavo... Ho win 7 e almeno per ora non vorrei passare al 10.

Con win 7 devi scartare kabylake (7700k) perché non sono supportati dai vecchi os ergo dovresti andare sul 6800k che rimane cmq un'ottima cpu che non ha bisogno nemmeno di essere scoperchiata visto che sulla fascia 20xx intel usa la saldatura tra his e die. L'unica pecca è che il socket 2011 è al capolinea visto che le future cpu di quella fascia andranno sul nuovo 2066 con chipset x299;)

nicolarush
03-03-2017, 20:41
lo hai preso dal sito ufficiale aquacomputer? compreso spedizione cosa ti è costato?

Preso dal sito ufficiale aquacomputer, 43,90 compreso spese ;)
Sarebbe stato meglio poter prendere tutto lì ma avevo già un ordine aperto :mc:
L'alternativa era il tool di Gabry sul mercatino ma alla fine non mi pento,come tool è ben fatto e ha l'accessorio per il relid :cool:
Appena arriva il resto vi aggiorno

gerhonimo1966
03-03-2017, 20:58
Con win 7 devi scartare kabylake (7700k) perché non sono supportati dai vecchi os ergo dovresti andare sul 6800k che rimane cmq un'ottima cpu che non ha bisogno nemmeno di essere scoperchiata visto che sulla fascia 20xx intel usa la saldatura tra his e die. L'unica pecca è che il socket 2011 è al capolinea visto che le future cpu di quella fascia andranno sul nuovo 2066 con chipset x299;)
Avevo letto di questa incompatibilità kaby lake/win7 anche se Microsoft ha dichiarato che continuerà a distribuire le patch di sicurezza fino alla fine del supporto ufficiale,ma a quanto pare riguarda la vga integrata che a me non interessa.Riguardo i driver della mobo vedo però che anche per il chipset z270 un po' tutti i produttori hanno quelli per Win 7.Forse faccio confusione e non è su questo che si basa l'incompatibilità?

Mister D
03-03-2017, 21:06
Avevo letto di questa incompatibilità kaby lake/win7 anche se Microsoft ha dichiarato che continuerà a distribuire le patch di sicurezza fino alla fine del supporto ufficiale,ma a quanto pare riguarda la vga integrata che a me non interessa.Riguardo i driver della mobo vedo però che anche per il chipset z270 un po' tutti i produttori hanno quelli per Win 7.Forse faccio confusione e non è su questo che si basa l'incompatibilità?

Sì dovrebbe essere come dici te però io te l'ho fatto presente senza sapere che tipo di utente sei (avanzato, base, ecc) senza nessun tipo di presunzione. Potresti anche essere uno che non ne vuole sapere e preferisce stare dalla parte del sicuro. Secondo me se non userai l'integrata non dovresti aver problemi anche con il 7 anche se non capisco perché rimanere con il sette. Il 10 a parer mio funziona bene ed è pure facile da utilizzare (almeno io personalmente mi ci trovo benissimo e uso oramai solo la ricerca anche se c'è il menù simile al 7);)

richard99
03-03-2017, 21:08

Il tema Kabylake / Win7 é assai dibattuto, soprattutto su siti/forum Esteri, senza peraltro che ci sia qualcuno che abbia mai dato risposte adeguate e documentate.
Io ho capito che:
a. Non sono disponibili i driver per la VGA integrata (poco male);
b. Non ci sono i driver per le periodiche USB (grosso problema, visto che in fase di installazione una tastiera e un mouse li devi utilizzare);
c. Microsoft non dovrebbe, da quanto ho intuito, distribuire alcun aggiornamento/patch di sicurezza o di correzione bug. Quindi immagino che il Windows Update non dia la disponibilità di alcun aggiornamento o di pochi, comunque di numerosità ridotta e non paragonabile a quelli disponibili per gli utenti Win10.

Ho più volte cercato/chiesto se qualcuno utilizza senza noie e sbattimenti Windows 7 su Kabylake, ma ho ricevuto/trovato nessuna risposta.

Se parliamo invece di Skylake, Microsoft ha garantito il supporto per Win7 fino a metà 2020.
Sui sistemi X99 invece nessun problema, speriamo che Skylake-X non si inventino qualcosa di sorprendente.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

gerhonimo1966
03-03-2017, 21:19
Sì dovrebbe essere come dici te però io te l'ho fatto presente senza sapere che tipo di utente sei (avanzato, base, ecc) senza nessun tipo di presunzione. Potresti anche essere uno che non ne vuole sapere e preferisce stare dalla parte del sicuro. Secondo me se non userai l'integrata non dovresti aver problemi anche con il 7 anche se non capisco perché rimanere con il sette. Il 10 a parer mio funziona bene ed è pure facile da utilizzare (almeno io personalmente mi ci trovo benissimo e uso oramai solo la ricerca anche se c'è il menù simile al 7);)Quale presunzione :) anzi sei stato molto gentile a spiegarmi la cosa.Anche se non è il mio campo specifico uso pc dalla metà degli anni 80.(lo so!sono vecchio!).Me la cavo un pò su oc,anche se mi documento sempre prima di avventurarmi a modificare parametri che non conosco.Mi sono trovato bene con 7 e sicuramente mi abituerei facilmente anche a 10.Solo mi lasciano perplesso tutte le voci sulla raccolta dati e informazioni che questo so invia a Microsoft.Ma forse mi lascio prendere dalla paranoia...
Comunque scegliendo 7700K il delid mi sembra quasi obbligatorio se vuoi okkare...

conan_75
03-03-2017, 21:41
senza w10 non c'è neanche il supporto a speed shift :|

Confermo.

ROBHANAMICI
03-03-2017, 23:32
Preso dal sito ufficiale aquacomputer, 43,90 compreso spese ;)
Sarebbe stato meglio poter prendere tutto lì ma avevo già un ordine aperto :mc:
L'alternativa era il tool di Gabry sul mercatino ma alla fine non mi pento,come tool è ben fatto e ha l'accessorio per il relid :cool:
Appena arriva il resto vi aggiorno

Fantastico facci sapere come va, grazie :)

villailpino
04-03-2017, 09:16
Fantastico facci sapere come va, grazie :)

Arrivato anche a me dalla germania in 3/4 giorni ...provato su kaby l'oggetto funziona alla perfezione..è ben fatto...e costa il giusto...credo che ad oggi sia il migliore.

conan_75
04-03-2017, 09:37
Se contattate il venditore vi fa pagare la spedizione internazionale 5€

villailpino
04-03-2017, 09:42
Se contattate il venditore vi fa pagare la spedizione internazionale 5€

io la spedizione con DHL l'ho pagata euro 13,50 da considerare che avevo anche due tipi di pasta termica in tutto 3 confezioni in unico pacco.

conan_75
04-03-2017, 09:44
io la spedizione con DHL l'ho pagata euro 13,50 da considerare che avevo anche due tipi di pasta termica in tutto 3 confezioni in unico pacco.

Lui dice di contattarlo prima dell'acquisto perchè, essendo leggero, può fare una spedizione più economica.

villailpino
04-03-2017, 09:56
Lui dice di contattarlo prima dell'acquisto perchè, essendo leggero, può fare una spedizione più economica.

Sicuramente si....ma se utilizza le poste come mezzo di trasporto fai conto ad una 15/a di giorni per la consegna...e con la frenesia che tutti abbiamo appena acquistato un nuovo oggetto per mè erano troppi.

freesailor
04-03-2017, 10:06
Forse ti è scappato questo che non è sul thread aspettando ma nei commenti alla review di corsini:

[... cut ...]

Cmq ti ricordo pure che tra uno o due mesi uscirà pure ryzen r5 1600X con medesime frequenze del 1800X ma 6c/12th che costerà meno del i7 7700k ergo potresti anche pensare di risparmiare qualcosa ma avere 2 core in più. E magari (sono quasi sicuro sarà così) tra due mesi tutte le varie magagne di bios acerbi saranno risolte;)

Si, può essere, e infatti ho deciso di aspettare comunque altri due o tre mesi.
Vorrei però avere anche altre rece e benchmark ripetuti indipendenti e da siti solitamente affidabili (tipo Anandtech) prima di dire che era solo tutta responsabilità di BIOS, SMT e ottimizzazione fatta per Intel. Anche perchè vorrebbe dire, per almeno i primi due fattori, una netta sottovalutazione dell'ottimizzazione del gaming da parte di AMD nel momento in cui consegnava i sample ai primi reviewer. E ciò può far pensare ad una sottovalutazione anche nella progettazione.
Io non sono un gran giocatore e ci potrei passare sopra, ma la reazione della Borsa ai primi benchmark dimostra l'aspettativa generale.

E, ripeto, mi sembra che non sia solo questione di gaming: il top di gamma Ryzen non stacca (come mi sarei aspettato) il 7700K, che costa i due terzi ed ha un'architettura "vecchia" di diversi anni, neppure nelle comuni applicazioni office.
Almeno a leggere le prime rece. Poi, se le prime rece non sono significative neanche in questo, allora cambia tutto.

Mister D
04-03-2017, 12:00
Si, può essere, e infatti ho deciso di aspettare comunque altri due o tre mesi.
Vorrei però avere anche altre rece e benchmark ripetuti indipendenti e da siti solitamente affidabili (tipo Anandtech) prima di dire che era solo tutta responsabilità di BIOS, SMT e ottimizzazione fatta per Intel. Anche perchè vorrebbe dire, per almeno i primi due fattori, una netta sottovalutazione dell'ottimizzazione del gaming da parte di AMD nel momento in cui consegnava i sample ai primi reviewer. E ciò può far pensare ad una sottovalutazione anche nella progettazione.
Io non sono un gran giocatore e ci potrei passare sopra, ma la reazione della Borsa ai primi benchmark dimostra l'aspettativa generale.

E, ripeto, mi sembra che non sia solo questione di gaming: il top di gamma Ryzen non stacca (come mi sarei aspettato) il 7700K, che costa i due terzi ed ha un'architettura "vecchia" di diversi anni, neppure nelle comuni applicazioni office.
Almeno a leggere le prime rece. Poi, se le prime rece non sono significative neanche in questo, allora cambia tutto.

Ti posto una mia risposta ad altro utente sul thread aspettando zen sul perché di quei risultati negli applicativi software:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44533657&postcount=26324
Ciao,
sono andato a rivedermeli per essere sicuro ma non capisco come si faccia a non vedere alcune considerazioni logiche:
http://images.anandtech.com/graphs/graph11170/85859.png
http://images.anandtech.com/graphs/graph11170/85860.png

Ne ho presi solo due ma vale per tutti gli altri. Tu mi vuoi dire che da solo non riesci ad interpretare tali risultati?
E direi che anandtech ti ha colorato di nero la barra del 6900k e in arancione quelle dei vari ryzen e in blu tutte le altre. Lo ha fatto così per caso, mica per che sono tutte cpu da 8 core / 16 thread con frequenze comparabili?
Io non so nei due test che ho preso il carico sia prettamente ST su un solo core o MT su pochi core ma mi pare STRA EVIDENTE come se sia il i7 6900k e il r7 1800x vadano piano rispetto al 7700k sia solo per un motivo: quei test risentono molto di più della frequenza che dei core. Quindi con il tuo stesso ragionamento un i7 6900k fa pietà e intel lo vende per lo modica cifra di 1000$? Non sarà mica che quelle cpu da molti core si debbano usare per altro?
Cmq facendo un po' di conti viene: 136/151= 0,884 -1 = -0,12 circa ergo il 7700k è più veloce del 1800x. Ipotizzando che il vantaggio sia solo di frequenza e che vadano in max boost entrambi siamo a 4,5/4,1=1.097. Ora ti torna tutto? Mi pare chiaro che il vantaggio sia quasi tutto di frequenza e ipc. Anche vs il 6900k viene circa la stessa cosa.

Il succo del discorso è che per valutare le varie cpu al netto di frequenza e core dovrebbe essere valutato l'IPC e per es hwupgrade lo fa (ma vedrai che anche anandtech penso che farà altri articoli):
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu...lle-cpu_4.html
cut...

Aggiungo che anche per le applicazioni office è circa la stessa cosa in quanto non scalano bene sui core ma quasi tutto su frequenza e ipc:
http://images.anandtech.com/graphs/graph11170/85889.png
4790/3806 viene circa il +25% che è tutto di frequenza (4,5 vs 4,1 e circa il +9% di ipc di kabylake) e infatti anche il 6900k non va bene quanto ci si potrebbe aspettare se uno non sta attento a considerare che NON tutti i software sfruttano il multicore/multithreading. Eppure SE il 6900k è considerata un'ottima cpu mui costosa vs il 7700k non capisco perché il 1800X con prestazioni simili e poco sotto in alcuni ambiti e sopra in altri non lo può essere sempre vs il 7700k. Quello che per me è un errore è confrontare una cpu come questi tre primi ryzen da 8core/16 thread di cui solo una con frequenze alte con cpu da 4 core/ 8 thread con frequenze altissime. Quando usciranno i ryzen da 6c e 4c allora sarà più corretto e secondo me vs il 7700k ci sarà poco da fare perché l'ipc sarà ancora a vantaggio di intel e la frequenza non penso possa essere più alta di questi primi tre ryzen. Uno perché i 6 core sono scarti degli 8c ergo è già buonissimo che il r5 1600X sia indicato al momento da amd con le stesse frequenze del 1800X e i 4c sono un grande punto di domanda: se saranno scarti le frequenze saranno lì mentre se saranno die nativi a 4 core se mai ricavati dalle apu raven ridge allora potrebbero avere frequenze più alte e avvicinarsi di più ai 7700k. Considera che anche nel peggiore dei casi (frequenze uguali o più basse di questi 3 ryzen 8c) sia gli r5 che gli r3 verranno prezzati sotto gli i7 77xx e questo già dovrebbe far capire che saranno meglio prezzo/prestazioni ma che probabilmente le prestazioni in ST di kabylake NON saranno raggiunte da amd a questo giro (ed è già un miracolo per me che abbiano quasi raggiunto l'IPC di Broadwell-e).

Scusate l'OT ma per me se si parla senza litigare o con toni stupidi o per partito preso i confronti ben vengano sempre. Cmq se vuoi ci sentiamo in pvt

Telstar
04-03-2017, 12:31
Se confrontassero un KBL a 5ghz con il 1800X a 4.1 (massima frequenza raggiunta sinora nelle recensioni) sarebbe anche peggio.
PERO' per chi ha bisogno di 8C/16T ryzen ha un ottimo rapporto Q/P.
Chiudiamo l'OT?

Mister D
04-03-2017, 12:35
cut....

Vedi per me è la tua aspettativa a non essere logica. Ryzen si sapeva sarebbe stato un die monolitico da 8 core con frequenza tra i 3,4/3,6 con turbo forse vicino ai 4 GHz. E infatti amd con il 1800X ci è arrivato, anzi con XFR raggiunge i 4,1 su due core a patto di avere un buon dissipatore e una buona scheda madre.
Ma ragionando su un IPC minore di kabylake (come poi è stato), come potevi pensare che avrebbe raggiunto in quegli applicativi che scalano poco e male su tanti core una cpu come il 7700k che ha la frequenza elevata come cavallo di battaglia? Le performance di una cpu sono date da IPC*frequenza.
Se in un determinato software, numeri esemplificativi alla mano, kabylake ha il 10% di IPC per andare uguale ryzen 8c avrebbe dovuto avere il 10% di frequenza. Basta applicare la matematica;)
kabyale ipc 100 frequenza 4,5 in st -> performance 100*4,5= 450
ryzne ipc 90,9 frequenza ? in st per pareggiare -> 450/90,9= 4,95 GHz
che era già IMPOSSIBILE visto che intel rimarrà superiore in silicio ancora per molto tempo visto gli ingenti capitali che può permettersi di investire in ricerca sui processi produttivi. Per quanto tempo non lo so visto che dai 14 nm ha avuto parecchie difficoltà e i 10 non li ha ancora pronti e ha dovuto passare da tick-tock a PAO e forse ci sarà altra cpu a 14 nm (coffeleake???).
Vedi che le tue aspettative erano troppo elevate, mia modestissima opinione. Ma non c'è mica nulla di male, eh;)

Mister D
04-03-2017, 12:36
Se confrontassero un KBL a 5ghz con il 1800X a 4.1 (massima frequenza raggiunta sinora nelle recensioni) sarebbe anche peggio.
PERO' per chi ha bisogno di 8C/16T ryzen ha un ottimo rapporto Q/P.
Chiudiamo l'OT?

Esattamente, soprattutto in quei software dove lo scaling è solo sulla frequenza e ipc. Ma era chiaro ancora pirma che uscissero le cpu ryzen, almeno per me;)

freesailor
04-03-2017, 12:58
[cut]

Io non so nei due test che ho preso il carico sia prettamente ST su un solo core o MT su pochi core ma mi pare STRA EVIDENTE come se sia il i7 6900k e il r7 1800x vadano piano rispetto al 7700k sia solo per un motivo: quei test risentono molto di più della frequenza che dei core. Quindi con il tuo stesso ragionamento un i7 6900k fa pietà e intel lo vende per lo modica cifra di 1000$? Non sarà mica che quelle cpu da molti core si debbano usare per altro?

[mega-cut]

Scusami, ma questo tipo di ragionamento fa acqua da tutte le parti.

A me non interessa assolutamente quanti core ho o quale clock ho, mi interessa se posso fare meglio o peggio le cose che mi interessano e quanto mi costa per fare quelle cose.

Se Intel, per il settore consumer (il 6900K non è per il settore consumer) punta sul clock e meno sul multi-core e così facendo mi va meglio non solo nel gaming ma anche nelle applicazioni definibili in senso lato "office" (attuali e presumibili per almeno i prossimi cinque anni), che mi interessano molto più del content creation e simili (perchè le uso tutti i giorni), dovrei lamentarmi con Intel?

Oppure non dovrei notare che un top di gamma con architettura nuovissima, da quasi 600 euro, le busca in quelle applicazioni rispetto ad uno che costa almeno duecento euro in meno?
Dovrei andare allegramente con Ryzen che costa di più e, per ciò che mi interessa, va più lento? Solo perchè ha "più core" (che non userei a fondo)?

Che senso ha dire "Ah, ma è solo una questione di clock!". E' una scelta di AMD (magari imposta anche dall'efficienza del loro silicio?) quella di puntare sul multicore e meno sul clock, scelta opposta a quella di Intel.
Che facciamo, diciamo "guarda che fighi quelli di AMD, hanno un multicore che spacca in multithread e a metà del costo di un 6900K!" ma non possiamo dire "che fighi quelli di Intel, in single-thread con il clock a cui riescono ad arrivare stanno ancora davanti al top di gamma AMD nelle applicazioni più diffuse e a due terzi del costo"?

Per inciso, non avevo citato i benchmark office di Tomshardware, anche quelli al 90% non esaltanti per Ryzen (encoding e calcolo scientifico a parte), perchè ho visto che il nome di quella testata fa salire il sangue alla testa degli estimatori acritici di AMD, ma ci sono anche quelli e in sostanza confermano le misurazioni di Anandtech.

Certo, le CPU multi core oggi (e secondo me per ancora qualche annetto) servono soprattutto per altro ... l'hai scritto tu!
Ma da un architettura comunque nuovissima mi aspettavo decisamente di più.

Se AMD butterà fuori dei 1600X che si avvicinano ai risultati del 7700K nelle applicazioni office (e, perchè no, anche in gaming) e lo fanno costando decisamente di meno, allora li prendo in considerazione.
Per ora, ciò che vedo (1800X/1700X/1700) va bene, come rapporto prezzo/prestazioni, per chi ha davvero bisogno del multithread e io ne ho bisogno raramente (che so, una volta all'anno per montare i filmini delle vacanze? già non lo faccio da anni ...).
Così difficile capirlo?

Ciò detto, per quel che mi riguarda la diatriba su Ryzen, in un thread su Kaby Lake, finisce qui.

ROBHANAMICI
04-03-2017, 12:59
Arrivato anche a me dalla germania in 3/4 giorni ...provato su kaby l'oggetto funziona alla perfezione..è ben fatto...e costa il giusto...credo che ad oggi sia il migliore.

Ottimo grazie mille per il riscontro ;)

Possiamo evitare di postare dei post messi su un altro thread, tra l'altro persino concorrente? Grazie. Regole generali da seguire su questo thread

1) Sono vietate notizie o commenti sull'andamento finanziario di AMD e/o Intel.
2) Sono vietate notizie sull'andamento di mercato di AMD e/o Intel.
3) Non sono ammessi commenti catastrofici o comunque in grado di generare discussioni accese tra gli utenti.
4) Non sono graditi commenti stile "Fanboy" sia di parte AMD che Intel.
5) Non sono ammessi post stile "consigli per gli acquisti" : (ci sono i thread appositi).
6) Limitate al minimo la diffusione di notizie sulla controparte AMD se non in vista di un confronto pacifico su queste cpu.
7) Si prega di limitare al minimo argomenti OT, nel caso ci sono i messaggi privati.
8) Per segnalare eventuali errori e/o correzioni vi prego di contattarmi dove volete.

LEGGERE ATTENTAMENTE

Sono molto graditi consigli di vario genere sull'overclock e su problemi di altro genere (ad esempio bsod o schermate blu, spiegandone le motivazioni delle stesse ove possibile), con esclusivo riferimento, ovviamente, alle cpu Intel.

Piccole regole di prassi da seguire non chiedo molto (1a pagina in fondo a ultimo post), almeno imho ;)

gerhonimo1966
04-03-2017, 13:39

A me non interessa assolutamente quanti core ho o quale clock ho, mi interessa se posso fare meglio o peggio le cose che mi interessano e quanto mi costa per fare quelle cose.
>>CUT
Ciò detto, per quel che mi riguarda la diatriba su Ryzen, in un thread su Kaby Lake, finisce qui.Scusami se allungo di qualche rigo OT.A linee essenziali sono perfettamente d'accordo con te riguardo il rapporto Uso/Spesa personale.Anch'io mi aspettavo qualcosa in più da AMD soprattutto gaming.(2 figli alla ricerca delle massime prestazioni e dettagli in gioco :muro: !!).Il ragionamento mio,da "uomo della strada" e non da tecnico o fan dell'uno o dell'altro è che oggi un AMD è una scelta per il futuro,mentre Intel per il presente.Ovviamente nei prossimi anni le varie software house implementeranno il multi-thread sui loro prodotti e probabilmente l'aver scelto oggi un AMD 8/16 a quel prezzo si rivelerà una scelta saggia.Ma da altro lato non sappiamo in quanti anni questo sviluppo maturerà e se noi oggi abbiamo bisogno di una determina potenza in Ghz perché i programmi che utilizziamo la richiedono,puntiamo su Intel.Dico tutto questo senza voler accendere nessuna polemica o flame.Solo un mio pensiero :D

EDIT:scusate,ma non avevo ancora visualizzato il post di ROBHANAMICI ,altrimenti non avrei postato.

Mister D
04-03-2017, 13:43
Ottimo grazie mille per il riscontro ;)

Possiamo evitare di postare dei post messi su un altro thread, tra l'altro persino concorrente? Grazie. [/B]Regole generali da seguire su questo thread

1) Sono vietate notizie o commenti sull'andamento finanziario di AMD e/o Intel.
2) Sono vietate notizie sull'andamento di mercato di AMD e/o Intel.
3) Non sono ammessi commenti catastrofici o comunque in grado di generare discussioni accese tra gli utenti.
4) Non sono graditi commenti stile "Fanboy" sia di parte AMD che Intel.
5) Non sono ammessi post stile "consigli per gli acquisti" : (ci sono i thread appositi).
6) Limitate al minimo la diffusione di notizie sulla controparte AMD se non in vista di un confronto pacifico su queste cpu.
7) Si prega di limitare al minimo argomenti OT, nel caso ci sono i messaggi privati.
8) Per segnalare eventuali errori e/o correzioni vi prego di contattarmi dove volete.

LEGGERE ATTENTAMENTE

Sono molto graditi consigli di vario genere sull'overclock e su problemi di altro genere (ad esempio bsod o schermate blu, spiegandone le motivazioni delle stesse ove possibile), con esclusivo riferimento, ovviamente, alle cpu Intel.
. piccole regole di prassi da seguire non chiedo molto (1a pagina in fondo a ultimo post), penso di non chiedere troppo, imho ;)

Scusami tanto:
ma con riferimento a 6) Limitate al minimo la diffusione di notizie sulla controparte AMD se non in vista di un confronto pacifico su queste cpu.
quanto sarebbe questo limite? Pensi che lo abbia superato? Ho scritto 5 post in due giorni in pratica. Non mi pare che questo possa essere considerato esagerato e oltre la regola 6.
Poi mi pare di aver avuto toni NON pacifici, di NON aver insultato nessuno e di NON aver espresso chissà quali considerazioni personali fuori dal mondo e senza cognizione di causa. Visto che poi uso molto i numeri per avere un appoggio oggettivo e non soggettivo.
Se manco così si può discutere allora andrebbe segnata una sola regola e fatta rispettare però a tutti: in un thread intel non si può parlare di amd manco per eventuali confronti e viceversa.
Mi pare che però questo sia assolutamente fuori luogo e figlio di un ragionamento non democratico. I confronti si possono e si devono fare in assoluto rispetto delle idee altrui anche se opposte ma non si può arrivare al punto che per evitare qualsiasi discussione si eliminano i confronti tra parti avverse. Il problema è che i moderatori dovrebbero moderare i toni ed sospendere chi se ne esce troppo spesso con battutine, frecciatine e toni non rispettosi dell'altro interlocutore. Peccato che siano anni che in questa sezione non si moderi più e spero che fra poco possa essere fatto.;)

Mister D
04-03-2017, 13:46

cut....

Ciò detto, per quel che mi riguarda la diatriba su Ryzen, in un thread su Kaby Lake, finisce qui.

Ti ho risposto in pvt;)

ROBHANAMICI
04-03-2017, 16:20
E' molto semplice mister d quello che dico io, siccome da alcuni giorni a questa parte nel nostro thread si parla più di amd che di intel, ti pare che c'e' qualcosa che non quadra? Cerchiamo di ritornare in tema e di parlare degli argomenti riferiti alle cpu intel, per gli argomenti della rossa c'e' l'altro thread, anche fatto, debbo ammetterlo, meglio di questo da parecchi punti di vista. Poi se tu continui a rispondere all'altro utente è un flame continuo che non finisce mai e magari qualcun altro ha voglia di parlare di altro o non ti pare? Non ti pare che queste discussioni continue possano allontanare gli utenti che vogliono parlare di altro? (ad esempio di oc, delid etc)? Questo è un po' il mio punto di vista, imho.

Io per esempio non sono mai andato a parlare di intel sul thread amd per fare confronti tra le 2 cpu, flame o compagnia bene e francamente non ne ho interesse a farlo. Sta anche un po' nella bontà e nell'intelligenza dell'utente non andare oltre un certo limite se no c'e' il rischio di sforarlo e anche di molto

Ho riassunto il punto 6 e 7 delle regole.

MadMax of Nine
04-03-2017, 16:57
Stasera e domani farò vari test sulle RAM con frequenze e timer, da 3600MHz in giù (le mie Corsair di più non salgono), sintetici e benchmark nei giochi, giusto per capire come scalano le performance.

predator_85
04-03-2017, 17:04
Edit

conan_75
04-03-2017, 17:44
Stasera e domani farò vari test sulle RAM con frequenze e timer, da 3600MHz in giù (le mie Corsair di più non salgono), sintetici e benchmark nei giochi, giusto per capire come scalano le performance.

Ti preannuncio poche variazioni fuori dai benchmark.

Mister D
04-03-2017, 18:09
E' molto semplice mister d quello che dico io, siccome da alcuni giorni a questa parte nel nostro thread si parla più di amd che di intel, ti pare che c'e' qualcosa che non quadra? Cerchiamo di ritornare in tema e di parlare degli argomenti riferiti alle cpu intel, per gli argomenti della rossa c'e' l'altro thread, anche fatto, debbo ammetterlo, meglio di questo da parecchi punti di vista. Poi se tu continui a rispondere all'altro utente è un flame continuo che non finisce mai e magari qualcun altro ha voglia di parlare di altro o non ti pare? Non ti pare che queste discussioni continue possano allontanare gli utenti che vogliono parlare di altro? (ad esempio di oc, delid etc)? Questo è un po' il mio punto di vista, imho.

Io per esempio non sono mai andato a parlare di intel sul thread amd per fare confronti tra le 2 cpu, flame o compagnia bene e francamente non ne ho interesse a farlo. Sta anche un po' nella bontà e nell'intelligenza dell'utente non andare oltre un certo limite se no c'e' il rischio di sforarlo e anche di molto

Ho riassunto il punto 6 e 7 delle regole.

Mi dispiace, non sono d'accordo: come la metti te si chiama "ghettizzazione degli utenti" che per "paura" dei confronti non devono fare altro che parlare solo esclusivamente della cpu oggetto del thread ufficiale. Io la vedo diversamente cmq ne prendo atto e visto che sei te il padrone di casa mi adeguerò alla tua visione.

conan_75
04-03-2017, 18:13
Mi dispiace, non sono d'accordo: come la metti te si chiama "ghettizzazione degli utenti" che per "paura" dei confronti non devono fare altro che parlare solo esclusivamente della cpu oggetto del thread ufficiale. Io la vedo diversamente cmq ne prendo atto e visto che sei te il padrone di casa mi adeguerò alla tua visione.

Non è il padrone di casa ma questo è un thread tematico.
Come da regolamento (del forum) bisogna rispettare il tema trattato.

Puoi sempre aprire un thread per i confronti...ma...auguri :D :D :D

Mister D
04-03-2017, 18:26
Non è il padrone di casa ma questo è un thread tematico.
Come da regolamento (del forum) bisogna rispettare il tema trattato.

Puoi sempre aprire un thread per i confronti...ma...auguri :D :D :D

E mi pare di averle rispettate e ho risposto varie volte pure ad altro. Il problema è l'elasticità a volte che manca per paura di confrontarsi. E' impensabile di dividere le due fazioni, nel senso che quando esce una cpu la confronti per forza di cose non solo con le proprie precedenti ma anche con quelle del competitor. E anche con tutti gli altri prodotti o mi vuoi dire che quando vai a scegliere un'auto confronti solo modelli di una casa, ti fai aiutare nel forum fiat, seat, dacia, ecc e poi vai nel thread "tutti vs tutti".:D
Il problema sta nelle persone e nel come tengono questi confronti. Io mi pare di non aver mai mancato di rispetto o alzato i toni o deriso il mio interlocutore. Se tutti facessimo così non ci sarebbe manco bisogno della moderazione. Cmq va bene così;)

Kostanz77
04-03-2017, 19:04
dopo 1h di real bench
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170304/e8cb48a5a2395a6794eed1779bdec7ff.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170304/30596b7a901df5413bfb0e9e0a834a38.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170304/6f5d7fd1ed6a51904890e1a149d49757.jpg

CPU: i7 7700K
Mobo: MSI Z270 SLI PLUS
RAM: Corsair Vengeance LPX 3000 MHZ CL15
Dissipatore: Noctus NH-D15

VCORE a stock: 1.255
Frequenza in overclock: 4.7 GHz
VCORE overclock: 1.21V(fisso non in offset)
RAM: Stock a 2133MHz

queste le temperature dopo 1.5h di Battlefield 1 in multiplayer
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170304/db44b1fa5cdf54322a86450f9c60bcd1.jpg

ROBHANAMICI
04-03-2017, 19:20

Continui a non capire: se tu o qualsiasi altro utente aizzi gli altri con i tuoi discorsi sulle altre cpu va a finire che i discorsi successivi saranno incentrati quasi o esclusivamente su questi (ripeto non ce l'ho con te lo puoi fare te così come qualsiasi altro utente), venendo meno il tema, la base e lo scopo/fine principale per i quali ho creato questo thread cioè quello di confrontarci con le cpu "intel" in nostro possesso su vari temi come quello principalmente dell'overclock, delid, etc. Non mi sembra difficile da capire il discorso. La mia paura è questa e visto che ho una certa esperienza decennale e oltre in discussioni di forum (specie di battaglie pc vs console a cui questa amd vs intel s'avvicina o forse supera anche abbondantemente), vorrei evitare che si avessero situazioni del genere. Ho visto che i discorsi sono pacifici e questo mi fa piacere ma io parlavo di altro, cioè di quello che ho scritto sopr'anzi.

P.S.: Non sono il padrone di nessuno e le regole me le ha suggerite un altro utente "veterano" di questo forum che mi ha consigliato di aggiungerle onde evitare problemi del genere. ;)

Kostanz77 aggiorno i tuoi dati ;)

Kostanz77
04-03-2017, 19:24
Continui a non capire: se tu o qualsiasi altro utente aizzi gli altri con i tuoi discorsi sulle altre cpu va a finire che i discorsi successivi saranno incentrati quasi o esclusivamente su questi (ripeto non ce l'ho con te lo puoi fare te così come qualsiasi altro utente), venendo meno il tema, la base e lo scopo/fine principale per i quali ho creato questo thread cioè quello di confrontarci con le cpu "intel" in nostro possesso su vari temi come quello principalmente dell'overclock, delid, etc. Non mi sembra difficile da capire il discorso.

Kostanz77 aggiorno i tuoi dati ;)

grazie

lantony
06-03-2017, 17:25
Ultimo ot su ryzen (tanto è ovvio che mi tengo il mio kabylake che ha IPC superiore specialmente in gaming) ma..... Qualcuno di voi ha capito se questi ryzen hanno una igpu e come va rispetto a quella dei kabylake ?
Inoltre che supporti ci sono ai video?Posso guardare Netflix in 4k su PC come faccio con kabylake ?

mrdecoy84
06-03-2017, 17:29
Ultimo ot su ryzen (tanto è ovvio che mi tengo il mio kabylake che ha IPC superiore specialmente in gaming) ma..... Qualcuno di voi ha capito se questi ryzen hanno una igpu e come va rispetto a quella dei kabylake ?
Inoltre che supporti ci sono ai video?Posso guardare Netflix in 4k su PC come faccio con kabylake ?

no, no e no :D

ROBHANAMICI
06-03-2017, 17:50
:asd: :asd: . Ordinati i dr delid, yuppiee. Grazie a Simosi84.

M4R1|<
06-03-2017, 19:28
:asd: :asd: . Ordinati i dr delid, yuppiee. Grazie a Simosi84.

Io ho visto proprio questa mattina che i tempi di consegna di Dr. Delid erano abbastanza elevati (dal sito di Aqua).
Ho dato un colpo di telefono al sito tedesco dove vendono Delid Die Mate 2 e mi hanno assicurato che la disponibilita' lato loro e' Giovedi', quindi alla peggio lunedi' viene spedito.
Essendo che sono tedeschi (e non italiani, il dragone l'ha messo a listino senza nemmeno aver un'idea della disponibilita' e senza avvisare i clienti che lo ordinano :muro:), giovedi' pomeriggio oppure venerdi' mattina viene affidato al corriere :D

BTW: il 7700K che ho preso regge 4.7GHz con 1.164v (cpu-z sotto prime95) :sofico:

M4R1|<
06-03-2017, 19:37

Questo la dice lunga sul casino che c'e' nell'altro thread :asd:
Cmq Ryzen 7 non ha alcuna iGPU on-die. Se ti serve (ad esempio per HTPC) vai di Intel i3 oppure con dGPU.
Per Netflix 4K su Windows e' supportato solo con Kaby Lake ed Edge e ti serve HDMI 2.0 onboard sulla motherboard, se hai Kaby Lake e sei connesso tramite dGPU non funzionera'

nicolarush
06-03-2017, 19:59
Io ho visto proprio questa mattina che i tempi di consegna di Dr. Delid erano abbastanza elevati (dal sito di Aqua).
Ho dato un colpo di telefono al sito tedesco dove vendono Delid Die Mate 2 e mi hanno assicurato che la disponibilita' lato loro e' Giovedi', quindi alla peggio lunedi' viene spedito.
Essendo che sono tedeschi (e non italiani, il dragone l'ha messo a listino senza nemmeno aver un'idea della disponibilita' e senza avvisare i clienti che lo ordinano :muro:), giovedi' pomeriggio oppure venerdi' mattina viene affidato al corriere :D

BTW: il 7700K che ho preso regge 4.7GHz con 1.164v (cpu-z sotto prime95) :sofico:

guarda, non ne parliamo :mc:
io ancora aspetto ventole, liquid pro e kryonaut ordinati il 18 febbraio :muro:
all'inizio mi hanno detto che mancavano la conductonaut e il delid die mate che avevo inserito nell'ordine, così ho sostituito la conductonaut con la liquid e tolto il delid mate (poi ho preso il dr.delid in germania) sperando di accelerare. Invece ancora non è partito nulla (mentre dalla germania è arrivato tutto in tempi rapidi) :doh:
ps ottima cpu ;)

antonyb
06-03-2017, 20:51
Io in meno di 24 ore ho preso sia la liquid pro che la grizzly, un neg serio in ita è ybr.. spero solo che sia la nuova liquid pro, dice che le ordina ogni 3 4 mesi quindi in teoria è quella nuova..
Certo peccato che non mi è ancora arrivato l'hardware.

ROBHANAMICI
06-03-2017, 21:12
M4Ri mi dai una brutta notizia, gia ho dovuto attendere un mese che mi arrivasse il delid die mate 2 che mi ha ordinato un altro utente del thread anch'egli interressato ad esso su drako ma senza esito (infatti poi qualche giorno fa ha annullato l'ordine e ha preso il dr delid). Spero che i tempi non siano quelli da te prospettati :p

maldepanza
07-03-2017, 00:11
Aggiungo (agganciandomi a quest'ultimo ot) la codifica hardware hevc anche a 10bit e con b-frame e altro ancora (e per me che non gioco sul pc ma solo su console è una manna così mi evita l'acquisto di una vga aggiuntiva).

Inoltre, come al solito (almeno nella mia esperienza), i chipset intel solitamente battono quelli delle piattaforme amd in quanto ad affidabilità e prestazioni. Se questo è un preludio allora mi sa che anche stavolta ci ho preso (sia chiaro, a me interessa in primis il 4k random e qua parliamo solo di ssd, aspetto per le varie usb): http://www.tweaktown.com/articles/8073/amd-ryzen-ssd-storage-performance-preview/index.html (e hanno preso in esame la top-line di gigabyte e con il top chipset per am4, cioè x370, mobo Gigabyte Ga-ax370-gaming 5, costa circa 230 euro ivati).

Nulla toglie che amd ryzen sia una buona cpu ma per le mie esigenze non mi dà quello che cerco in toto visto che consider tutto l'ecosistema, non solo la cpu.

Se l'i5-7600k scende a circa 200euro ivati su alcuni negozi, a Maggio vado con quello, i core in più di 4 non mi servono almeno da quanto mi dice il mio taskmanag.

Sì, a data da destinarsi maggiori valutazioni ryzen+piattaforma am4 una volta risolti i vari problemi lato windows, lato bios, lato ram schizzinose e via così.

ROBHANAMICI
07-03-2017, 06:08
Spero sia proprio l'ultimo ot :asd: :asd:

M4R1|<
07-03-2017, 08:45
guarda, non ne parliamo :mc:
io ancora aspetto ventole, liquid pro e kryonaut ordinati il 18 febbraio :muro:
all'inizio mi hanno detto che mancavano la conductonaut e il delid die mate che avevo inserito nell'ordine, così ho sostituito la conductonaut con la liquid e tolto il delid mate (poi ho preso il dr.delid in germania) sperando di accelerare. Invece ancora non è partito nulla (mentre dalla germania è arrivato tutto in tempi rapidi) :doh:
ps ottima cpu ;)

Il Dragone sfrutta il fatto che ha uno dei catalogi meglio fatti e piu' forniti in circolazione (sia Italia che in europa).
Fino ad alcuni anni fa avevano anche un servizio clienti di tutto rispetto (logicamente pagando di piu' qualcosa deve pur esserci), ma da quando mi tirarono un bidone bello grosso (ordine oltre i 50k) durante un mio ex lavoro non mi fido piu'.
A volte compro perche' abitando a Milano in zona P. Venezia sono praticamente dietro casa ...

M4Ri mi dai una brutta notizia, gia ho dovuto attendere un mese che mi arrivasse il delid die mate 2 che mi ha ordinato un altro utente del thread anch'egli interressato ad esso su drako ma senza esito (infatti poi qualche giorno fa ha annullato l'ordine e ha preso il dr delid). Spero che i tempi non siano quelli da te prospettati :p

Ieri mattina non ho acquistato sul sito di Aqua perche' ho visto che l'opzione UPS non era disponibile per l'italia ed affidavano il pacco al servizio di poste tedesco (dichiarando +14 gg di consegna per il terzo mondo .. emh Italia). Per mia esperienza, non appena qualcosa entra nelle mani di poste Italiane iniziano ad esserci casini e rallentamenti a non finire :muro:

lantony
07-03-2017, 08:51
Questo la dice lunga sul casino che c'e' nell'altro thread :asd:
Cmq Ryzen 7 non ha alcuna iGPU on-die. Se ti serve (ad esempio per HTPC) vai di Intel i3 oppure con dGPU.
Per Netflix 4K su Windows e' supportato solo con Kaby Lake ed Edge e ti serve HDMI 2.0 onboard sulla motherboard, se hai Kaby Lake e sei connesso tramite dGPU non funzionera'

wow quindi Ryzen non ha neanche la GPU integrata? A questo punto è veramente una ciofeca di cpu....peccato.
Sì ho già kabylake e Edge, quindi Netflix 4k è già supportato dalla mia config.

lantony
07-03-2017, 09:09
Invece di continuare a trollare e fare disinformazione, fermati un attimo a pensare prima di scrivere...

Perché Broadwell ha la GPU integrata?

Lasciamo stare va, tanto ne sai poco e pensi solo a trollare; spendi bene i tuoi soldi :D

Scusate chiudo OT, ma certe cose non si possono leggere...

hai ragione mio sbaglio, il paragone andrebbe fatto con gli i7 extreme non con gli i7 di settima generazione. Chiuso OT

M4R1|<
07-03-2017, 11:57
hai ragione mio sbaglio, il paragone andrebbe fatto con gli i7 extreme non con gli i7 di settima generazione. Chiuso OT

E' cmq al momento una CPU con diversi punti d'ombra e interrogativi e sconsigliabile x l'utilizzo generico. Ma sopratutto entra in un mercato probabilmente già saturo e assestato. Alla fine chi ha CPU Intel di 6a o 7a generazione non ha senso che cambi... chi ha sistemi più vecchi e non fa un utilizzo estremo del multi core... è inutile che spenda 350\600€ x una CPU del genere... ed è costretto cmq ad aspettare gli R7 di fascia bassa o peggio ancora i ritardatari R5.

Con tutto il rispetto parlando, siete parecchio oltre l'OT.
Nell'altro thread durante la fase pre-lancio si trovavano post attinenti e senza flame ogni circa 50 pagine (si parlo' persino di RX480 vs. GTX970 :stordita:).
Personalmente, dopo alcuni giorni me ne andai, visto che era quasi totalmente illeggibile e non di contenuti tecnici o anche vagamente attinenti, ma di vaccate.

Ora, AMD ha presentato Ryzen, mettetevi l'anima in pace e smettetela di trollare nel thread sbagliato. Se volete parlare di Ryzen andate nel thread AMD.

Sapiens est, qui tacere novit :rolleyes:

conan_75
07-03-2017, 12:49
Invece di continuare a trollare e fare disinformazione, fermati un attimo a pensare prima di scrivere...

Perché Broadwell ha la GPU integrata?

Se parli di disinformazione... broadwell monta la migliore gpu integrata fino ad oggi su qualsiasi apu (su socket "desktop", esiste di meglio su bga).

lantony
07-03-2017, 13:09
Se parli di disinformazione... broadwell monta la migliore gpu integrata fino ad oggi su qualsiasi apu (su socket "desktop", esiste di meglio su bga).

credo che intendesse gli haswell.... effettivamente se vedi i processori intel serie extreme quindi 8/16 core o 6/12 core, anche quelli non hanno GPU integrata.
Cmq per il momento sono super soddisfatto del mio kaby lake a 5ghz in daily, spero a breve di riuscire ad aggiustare i voltaggi e renderlo più fresco :)

ROBHANAMICI
07-03-2017, 14:02
Con tutto il rispetto parlando, siete parecchio oltre l'OT.
Nell'altro thread durante la fase pre-lancio si trovavano post attinenti e senza flame ogni circa 50 pagine (si parlo' persino di RX480 vs. GTX970 :stordita:).
Personalmente, dopo alcuni giorni me ne andai, visto che era quasi totalmente illeggibile e non di contenuti tecnici o anche vagamente attinenti, ma di vaccate.

Ora, AMD ha presentato Ryzen, mettetevi l'anima in pace e smettetela di trollare nel thread sbagliato. Se volete parlare di Ryzen andate nel thread AMD.

Sapiens est, qui tacere novit :rolleyes:

Grazie per l'appoggio, veramente utile questo post ;) ;) :cincin: :mano: :mano:

Quando mi arriverà il delidder cercherò un po' di ravvivare questo thread, magari anche sperando nelle vostre esperienze personali.

dinamite2
07-03-2017, 14:33
Mi è appena arrivata la Conductonaut presa su amazon.
Siccome per adesso non voglio deliddare nulla, posso usarla come normale pasta termica tra cpu e dissipatore?
Ne vale la pena? Poi è semplice da rimuovere?
Altrimenti ho anche un tubetto nuovo di noctua (avrà 2/3 anni, ma non l'ho mai usato, andrà bene uguale? )
Oppure ho anche della pk3,pk1, itc diamond 24...

lantony
07-03-2017, 14:35
Qualcuno di Milano che vende il titolo di delid? Oppure che me lo Presti? Mi sembra uno spreco comprare il delid dal tipo qui sul forum per 30 euro e usarlo poi solo 1 volta

dinamite2
07-03-2017, 14:41
Si dovrebbe avere la base in rame, è il kraken nzxt. Mi interessa che sia semplice da rimuovere nel caso servisse...

renorey
07-03-2017, 15:22
Mi inserisco un'attimo per una domanda veloce, qualcuno ha un 7700k NON deliddato con dissi top(noctua ad esempio) ad aria o aio,se sì mi dice temp e frequenze raggiunte? EDIT: scusate è tutto in prima pagina ma non v'è cenno di temperature o delid, va bè un'idea me la sono fatta,il mio dissi è da buttare

JosèGarciaBolivar
07-03-2017, 16:36
Scusate,
il socket di ora, questo di Skylake, quanto è destinato a durare?

Kostanz77
07-03-2017, 16:44
Scusate,

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170307/55c33165fd30a12c7f5b0a06b53ced20.jpg

renorey
07-03-2017, 16:59
@ ROBHANAMICI innanzitutto complimenti per il thread e soprattutto la prima pagina ma aggiungerei in bella vista "caldamente consigliato dissipatore di fascia alta ad aria oppure aio e infine delid" , con skylake era la stessa storia con le temp? Sono molto contento di questo procio ma è molto caloroso:asd:(mi riferisco all'i7 ovviamente)

ROBHANAMICI
07-03-2017, 18:31
@ ROBHANAMICI innanzitutto complimenti per il thread e soprattutto la prima pagina ma aggiungerei in bella vista "caldamente consigliato dissipatore di fascia alta ad aria oppure aio e infine delid" , con skylake era la stessa storia con le temp? Sono molto contento di questo procio ma è molto caloroso:asd:(mi riferisco all'i7 ovviamente)

Grazie per i complimenti ;) . Certo ora aggiungo, mi potresti dire con precisione cosa mettere? Grazie mille.

io resto sul 7700k :asd: dopo aver provato ryzen su crosshair ho passato la mano senza pensarci troppo :asd:

;) . Metto solo la faccina per evitare eventuali flame, tanto dice già tutto :asd:

Mi inserisco un'attimo per una domanda veloce, qualcuno ha un 7700k NON deliddato con dissi top(noctua ad esempio) ad aria o aio,se sì mi dice temp e frequenze raggiunte? EDIT: scusate è tutto in prima pagina ma non v'è cenno di temperature o delid, va bè un'idea me la sono fatta,il mio dissi è da buttare

Sul mio esemplare (provato sia con dissi noctua che con aio corsair h55) a 4.8 GHz e 1.25v le temp con ibt sono altine arrivando sul core più caldo anche a 87°c.

Uhm ragazzi sul negozio mio di fiducia sono uscite un bel po' di mobo asus una delle quali volevo prendere non essendo soddisfatto della mia attuale gigabyte, voi quale consigliate?

1) https://www.pcquadro.it/componenti-desktop/motherboard/14094-skt11512-rog-maximus-ix-apex-z270.html

2) https://www.pcquadro.it/componenti-desktop/motherboard/13991-skt11512-rog-maximus-ix-code-z270.html

3) https://www.pcquadro.it/componenti-desktop/motherboard/14095-skt11512-rog-maximus-ix-formula-z270.html

4) https://www.pcquadro.it/componenti-desktop/motherboard/14099-skt11512-rog-maximus-ix-hero-z270.html

Non mi vorrei spingere al di sotto di queste: grazie mille :D

renorey
07-03-2017, 18:48
Grazie per i complimenti ;) . Certo ora aggiungo, mi potresti dire con precisione cosa mettere? Grazie mille.
Sul mio esemplare (provato sia con dissi noctua che con aio corsair h55) a 4.8 GHz e 1.25v le temp con ibt sono altine arrivando sul core più caldo anche a 87°c.

IO scriverei che sugli i7 in alcuni esemplari causa veloce riscaldamento della cpu sotto stress anche a stock se si decide di overcloccarli sarebbe meglio dotarsi di raffreddamento a liquido all in one o almeno di dissipatori ad aria di fascia alta. Io con un Cooler Master 412s non riesco a terminare i tuoi test per i 4,8 ghz, mi rendo conto che è un dissipatorino da poco, ma già a stock facendo ibt maximus per 10 run passo i 70 gradi in scioltezza,ed è un peccato che chi non sa magari butta soldi in dissipatori da 40/50 euro per una cpu che arriva a 5 ghz praticamente sempre(se ben raffreddata,l'ho almeno avviata a 5,0ghz), tengo i 4,8 in daily perchè comunque a tw3 almeno non passo i 65:Prrr:

EDIT: azz ho pagato 220 la strix z270e,mannaggia a me,la hero a 263

ROBHANAMICI
07-03-2017, 18:56
Si penso siano prezzi decisamente buoni, ma forse dovrebbero un pochino ritoccarli al ribasso. Grazie per il consiglio ;)

Se ti va di darmi i tuoi dati ti aggiungo in 1a pagina ;)

Si prega d'indicare le informazioni nei post di risposta seguendo lo schema seguente:

Nome utente | processore utilizzato | voltaggio default @ in overclock | frequenza cpu | dissipatore usato | marca scheda madre |

renorey
07-03-2017, 19:02
:asd:

la apex lasciala stare perchè fa storia a se, l'ordine è hero -> code -> formula -> extreme

- la extreme ha il dissipatore fullcover (cpu e vrm) made by EK, se non hai un custom loop non puoi prenderla.
- la formula ha solo i vrm predisposti a liquido (tappati di default), se non pensi di liquidare tutto non ha senso.
- la code e la hero sono sostanzialmente la stessa scheda madre, la code ha in più l'armor e qualche led aggiuntivo, e penso che abbia anche il wifi, il resto è identico alla hero.

considera che EK per la hero ha fatto un wb aftermarket cpu+vrm da comprare nel caso uno volesse fare una build full liquido, è un supremacy modificato e monta solo sulla hero.. se non hai intenzione di overclockare da paura allora anche un AIO ti basta per raggiungere risultati ottimi e silenziosità.

se non hai esigenze specifiche prendi la hero, io mi trovo benissimo, probabilmente "suca duro" rispetto ad altre marche e altri chipset sul lato overclock (come diceva porodda rispetto alla asrock z170) però sicuramente non sbagli a prenderla in ogni caso se la scelta è una di quelle.

pcquadro ha un bel negozio? o va tutto su ordinazione? potrei pensare di passarci a vedere com'è :)
Ciao scusami visto che ne sai,la mia è una ciofeca? Asus rog strix z270e

ROBHANAMICI
07-03-2017, 19:04
Si beh per carità overclock non pesante, almeno il mio obiettivo è di arrivare col delid ed anche con l'aiuto di una mobo come si deve (senza delid arrivo massimo a 4.9 e 1.3v) a 5 GHz in daily stabili. Quindi "hero" prima su tutte: grazie mille ;)

Come dissi ho un noctua nh-cs14 che oggi per fare la prova ho sostituito con un aio corsair h55 hydro series, sistemando al contempo meglio le ventole in emissione/estrazione per vedere se cambiasse di poco la situazione lato temp, ma cambia ben poco, forse 2-3°c massimo.

:pcquadro ha un bel negozio? o va tutto su ordinazione? potrei pensare di passarci a vedere com'è :)

Ti rimando a una mia recensione :p :https://www.google.it/#q=pcquadro&*&lrd=0x132f617bd458a89d:0xd9ce6ffd792b11d4,1,

Si aggiungo che si possono sia comprare sul posto i pezzi che sia su ordinazione. Per chi abita a Roma ed è amante dell'informatica praticamente è un passaggio obbligato ;)

renorey
07-03-2017, 19:08
Si penso siano prezzi decisamente buoni, ma forse dovrebbero un pochino ritoccarli al ribasso. Grazie per il consiglio ;)

Se ti va di darmi i tuoi dati ti aggiungo in 1a pagina ;)

Si prega d'indicare le informazioni nei post di risposta seguendo lo schema seguente:

Nome utente | processore utilizzato | voltaggio default @ in overclock | frequenza cpu | dissipatore usato | marca scheda madre |
Come ti dicevo arrivo a 4,8 ma senza riuscire a terminare i tuoi test, se vuoi ti faccio uno screen di ai suite col moltiplicatore a 48:asd: ma non riesco a darti le "prove" del rock solid,ma fa niente, appena cambio dissi mi faccio vivo

ROBHANAMICI
07-03-2017, 19:09
va bene grazie lo stesso e rigrazie per il suggerimento ;)

dinamite2
07-03-2017, 19:32
ok oggi mi è arrivata una nuova cpu, che sembra essere abbastanza interessante... :D
Per adesso piuttosto che la conductonaut ho usato la noctua (non mi va di macchiare irreparabilmente il kraken)
Comunque mi sa' tanto che presto delidderò :sofico:
Nel frattempo che posto, è ancora in esecuzione prime95

Prima prova, vcore da bios 1.280v tutto il resto a default:

https://s29.postimg.org/aswsx7mpv/5000prim1.png (https://postimg.org/image/aswsx7mpv/)

kira@zero
07-03-2017, 19:38
ok oggi mi è arrivata una nuova cpu, che sembra essere abbastanza interessante... :D
Per adesso piuttosto che la conductonaut ho usato la noctua (non mi va di macchiare irreparabilmente il kraken)
Comunque mi sa' tanto che presto delidderò :sofico:
Nel frattempo che posto, è ancora in esecuzione prime95

Prima prova, vcore da bios 1.280v tutto il resto a default:

https://s29.postimg.org/aswsx7mpv/5000prim1.png (https://postimg.org/image/aswsx7mpv/)

buona a vederla cosi dovrebbe salire bene in oc bel giocattolino

bella Fra :cool:

renorey
07-03-2017, 19:51
la strix -e è una signora scheda madre altroché, qui le vedi tutti e https://www.asus.com/microsite/best-200-series-motherboards/compare/index.html così puoi renderti conto cosa ha e cosa non ha rispetto alle altre asus z270, dipende dal prezzo credo, se l'hai pagata abbastanza meno rispetto alla hero vale sicuramente la pena :)
https://www.asus.com/microsite/best-200-series-motherboards/index.htm
Grazie mille,praticamente, da quel poco che ne capisco cambia solo l'oc delle memorie e il codec audio, più qualche feature incomprensibile(per me) nel bios,ma poca roba,io l'ho pagata 220 ma se al tempo trovavo la hero a 263 non ci pensavo due volte per la hero

JosèGarciaBolivar
07-03-2017, 20:00
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170307/55c33165fd30a12c7f5b0a06b53ced20.jpg

Ma che discorsi fai, se c'è una roadmap, piu o meno quando cambia il socket si sa o no?

renorey
07-03-2017, 20:01
no anche la parte audio è la stessa, l'hai pagata il giusto secondo e anche se ci perdi qualcosa però guadagni il wifi e bt, utili se li usi :)

io la hero l'ho pagata 255 :D
Ah ok che :ciapet: hai avuto,comunque mi si sono incrociati gli occhi a guardare quella pagina,ma come? E le fasi e e quelle robe lì?:stordita:

renorey
07-03-2017, 20:11
ma sticazzi delle fasi (cit.) :asd:
Pensavo fosse una componente fondamentale:O ,comunque basta che duri nel tempo,cioè fino ai Ryzen 4c/8t:eekk: , però devono avere lo stesso ipc, scaldare meno,costare meno e salire uguale:O :ciapet:

renorey
07-03-2017, 20:35
fondamentale per un overclock esagerato forse, a livelli daily medi delle fasi te ne freghi abbastanza.. comunque sia la z270e che la hero hanno 10 fasi :)

naaa non ha senso cambiare un kabylake per un ryzen 4c, neanche in ottica espandibilità.

se hai un processore recente Intel e non hai necessità specifiche per cui ti torna utile un ryzen con 6c o 8c non ha senso fare lo swap, ha senso solo se devi cambiare pc perchè è vetusto o perchè ti si è guastato.

se consideri quello che hai speso per la z270e + 7700k per poi rivenderla e comprarti una piastra am4 + ryzen 4c non ci guadagni nulla anzi ci perdi :asd:
Sì infatti,ero solo curioso di tornare dopo 10 anni dall'athlon 64 2800+ ad una piattaforma amd:sofico: Chiuso ot

ROBHANAMICI
07-03-2017, 20:43
ah si? ottimo a sapersi, ci passo questo weekend :)

;) :mano: :mano: , fammi sapere che ne pensi poi.

dinamite2
07-03-2017, 20:51
buona a vederla cosi dovrebbe salire bene in oc bel giocattolino

bella Fra :cool:

si Nik non sembra malaccio.
Adesso sto provando con 1.255v da bios e tutto il resto a default.

https://s30.postimg.org/75o4g6a31/5000prim5.png (https://postimg.org/image/75o4g6a31/)

richard99
07-03-2017, 21:07

;) . Metto solo la faccina per evitare eventuali flame, tanto dice già tutto :asd:

Uhm ragazzi sul negozio mio di fiducia sono uscite un bel po' di mobo asus una delle quali volevo prendere non essendo soddisfatto della mia attuale gigabyte, voi quale consigliate?

1) https://www.pcquadro.it/componenti-desktop/motherboard/14094-skt11512-rog-maximus-ix-apex-z270.html

2) https://www.pcquadro.it/componenti-desktop/motherboard/13991-skt11512-rog-maximus-ix-code-z270.html

3) https://www.pcquadro.it/componenti-desktop/motherboard/14095-skt11512-rog-maximus-ix-formula-z270.html

4) https://www.pcquadro.it/componenti-desktop/motherboard/14099-skt11512-rog-maximus-ix-hero-z270.html

Non mi vorrei spingere al di sotto di queste: grazie mille :D

Costano poco ste Mobo. Una volta, parlo quando presi il mio sistema Sandy, la ROG formula e la Extreme non costavano come un rene, a dispetto di ora vedo...

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

M4R1|<
07-03-2017, 21:18
Grazie per l'appoggio, veramente utile questo post ;) ;) :cincin: :mano: :mano:

Tranquillo, anche se johnp1983 non mollera' conosco il ragazzo da un bel po' di tempo :asd:
Il problema vero e' che da quando mi sono staccato io (2010/2011) ad oggi il forum e' andato a donnine (come anche il sito stesso :rolleyes:)

Quando mi arriverà il delidder cercherò un po' di ravvivare questo thread, magari anche sperando nelle vostre esperienze personali.

Idem. Non appena arriva faccio un bel po' di prove e di foto.

Scusate,

LGA1151 come logica e come alimentazione e' al 100% compatibilele con Sky Lake e con Kaby Lake (ma questo lo sai gia').
Intel all'interno della strategia Tock -> Tick non ha mai cambiato piattaforma in oltre una decade.

Se cerchi alcuni miei commenti, leggi quanto mi incazzai per questa totale mancanza di chiarezza da parte di Intel visto che Tick -> Tock e' morto a tutti gli effetti.
Sta di fatto che non c'e' nemmeno mezzo rumos sulla compatibilita' 1151 con Coffee Lake (e quindi figurati Cannon Lake).
Secondo me tanto dipendeva da Ryzen. In quest'ottica credo che Intel non possa esser da meno, dove la concorrente insieme a tutto il resto ha anche annunciato che AM4 sara' supportato fino al 2020.
Speriamo me comunque ribadisco che sarebbe un incredibile spreco buttare Z270 dopo meno di un anno ....

dinamite2
07-03-2017, 21:33
dai 30 minuti di prime li ha fatti e anche i 3d mark.
Adesso lo testo nel quotidiano e in game, ma 5ghz a 1.255 mi bastano.
Anche senza delidd le temperature mi sembrano buone

https://s10.postimg.org/75bfzpcg5/5000prim8.png (https://postimg.org/image/75bfzpcg5/)

https://s22.postimg.org/c48gqm819/3dspy7600k5000.png (https://postimg.org/image/c48gqm819/)

https://s23.postimg.org/6rdqgnkuf/3d11_7600k5000.png (https://postimg.org/image/6rdqgnkuf/)

renorey
07-03-2017, 21:35

https://s10.postimg.org/75bfzpcg5/5000prim8.png (https://postimg.org/image/75bfzpcg5/)

https://s22.postimg.org/c48gqm819/3dspy7600k5000.png (https://postimg.org/image/c48gqm819/)

https://s23.postimg.org/6rdqgnkuf/3d11_7600k5000.png (https://postimg.org/image/6rdqgnkuf/)
Devo ancora capire se è manico o :ciapet: ,scherzo eh, ma la mia per i 4,8 ad aria richiede 1,27 e non è rock solid

dinamite2
07-03-2017, 21:45
Devo ancora capire se è manico o :ciapet: ,scherzo eh, ma la mia per i 4,8 ad aria richiede 1,27 e non è rock solid

lo puoi dire forte che è culo...
anche perche un valore da bios non l'ho modificato, ho solo messo moltiplicatore e voltaggio.
Per adesso voglio trovare il massimo ottenibile e poi affinare il tutto...

Adesso sto lavorando sui 5100 a 1.280v da bios

https://s28.postimg.org/3nx9gj89l/prime5100_1.png (https://postimg.org/image/3nx9gj89l/)

EDIT: ma tu hai un 7700k ed è piu dura farlo salire :)

conan_75
07-03-2017, 21:48

Rifalli con prime 28.10 ;)

renorey
07-03-2017, 21:52
anche perche un valore da bios non l'ho modificato, ho solo messo moltiplicatore e voltaggio.

https://s28.postimg.org/3nx9gj89l/prime5100_1.png (https://postimg.org/image/3nx9gj89l/)

Non avevo visto:doh: infatti non mi capacitavo delle temperature

dinamite2
07-03-2017, 21:59
Rifalli con prime 28.10 ;)

cambia molto?
lo chiedo da profano...
ho cercato appositamente la 26.6 perche è quella che usa Sannino per testare le cpu che poi vendono da ak informatica.
Quindi ho pensato che quella versione andasse bene.

https://s24.postimg.org/tk1flh9a9/image.jpg (https://postimg.org/image/tk1flh9a9/)

http://shop.akinformatica.it/catalogo/intel-lga1151/intel-cpu-kabylake-oc-tested---delided---i5-7600k--4-core--4-20ghz--socket-lga1151--6mb-cache--box---certificato-overclock-rsannino---s.n.-01377---5.20-ghz-certified_5032037092807S19.aspx

newtechnology
07-03-2017, 22:19
fondamentale per un overclock esagerato forse, a livelli daily medi delle fasi te ne freghi abbastanza.. comunque sia la z270e che la hero hanno 10 fasi :)

naaa non ha senso cambiare un kabylake per un ryzen 4c, neanche in ottica espandibilità.

se hai un processore recente Intel e non hai necessità specifiche per cui ti torna utile un ryzen con 6c o 8c non ha senso fare lo swap, ha senso solo se devi cambiare pc perchè è vetusto o perchè ti si è guastato.

se consideri quello che hai speso per la z270e + 7700k per poi rivenderla e comprarti una piastra am4 + ryzen 4c non ci guadagni nulla anzi ci perdi :asd:

Bhe ma questo in ogni caso , cambiare un core i7 6700/7700 per un ryzen 4+4 non ha senso , come non avrebbe senso cambiare un 6900k con un ryzen 1800x.
Se uno li ha gia allo stato attuale non ha senso proprio , chiaramente se uno deve comprare tutto da nuovo allora il prezzo della soluzione AMD fà pendere l'ago della bilancia verso tale piattaforma.
Pero a oggi troppi problemi a livello bios , ho provato la giga seppur stabilissima tutto in auto, nel bios ci sono 4 parametri in croce ,mi è arrivata la crosshair e anche li rispetto alle Intel ci sono 1/10 di settaggi , inoltre scaldano e tanto...

Bho vedremo....

Io intanto il Ryzen l'ho provato , aspetto con ansia invece Kaby lake x e skylake x, spero in un 12 core a 4.5 GHz stabili , dato che il 10 ha la nomenclatura K , si presume che la versione "x" sia 12 (io spero addirittura 16 core &:ciapet: )

Tornando al Kaby , io ho qui a casa il piccolo Pentium G4560 , por*a putt*na viagga ch è una meraviglia , con Intel burn test non passa i 38-40° , ma non c'è modo di modificare il BCLK solo del proccio come i K?
Avevo usato il bios moddato per la Z170 Pro Gaming e funzionava benissimo con skylake i3 6100

http://i554.photobucket.com/albums/jj425/superspeed79/6100_cpuz.jpg

Se ci fosse la variante per Kaby , il 4560 diventerebbe un best buy , costa 55€ lo porte a 4.7/4.8 voglio vedere...

ROBHANAMICI
07-03-2017, 22:38

Good, poi mi daresti il voltaggio a default della tua cpu così ti aggiungo alla lista test? Thank u :D

kira@zero
07-03-2017, 22:40

Non è detto va tutto a cipet
Comunque ottima CPU sicuro tiene 5300mhz scappottandolo
Conta poi che in media 7600k è 20 gradi piú fresco di un 7700k ;)

kira@zero
07-03-2017, 22:44
Bhe ma questo in ogni caso , cambiare un core i7 6700/7700 per un ryzen 4+4 non ha senso , come non avrebbe senso cambiare un 6900k con un ryzen 1800x.
Se uno li ha gia allo stato attuale non ha senso proprio , chiaramente se uno deve comprare tutto da nuovo allora il prezzo della soluzione AMD fà pendere l'ago della bilancia verso tale piattaforma.
Pero a oggi troppi problemi a livello bios , ho provato la giga seppur stabilissima tutto in auto, nel bios ci sono 4 parametri in croce ,mi è arrivata la crosshair e anche li rispetto alle Intel ci sono 1/10 di settaggi , inoltre scaldano e tanto...

Bho vedremo....

Io intanto il Ryzen l'ho provato , aspetto con ansia invece Kaby lake x e skylake x, spero in un 12 core a 4.5 GHz stabili , dato che il 10 ha la nomenclatura K , si presume che la versione "x" sia 12 (io spero addirittura 16 core &:ciapet: )

Tornando al Kaby , io ho qui a casa il piccolo Pentium G4560 , por*a putt*na viagga ch è una meraviglia , con Intel burn test non passa i 38-40° , ma non c'è modo di modificare il BCLK solo del proccio come i K?
Avevo usato il bios moddato per la Z170 Pro Gaming e funzionava benissimo con skylake i3 6100

http://i554.photobucket.com/albums/jj425/superspeed79/6100_cpuz.jpg

Se ci fosse la variante per Kaby , il 4560 diventerebbe un best buy , costa 55€ lo porte a 4.7/4.8 voglio vedere...

Il g4560 non si puó occare con vecchi BIOS per CPU non k per z170 peccato sarebbe si una ottima CPU come il 7350k :sofico:

Comunque il bclk si puó alzare su z170/270 ma di poco ovviamente credo

newtechnology
07-03-2017, 22:48
Il g4560 non si puó occare con vecchi BIOS per CPU non k per z170 peccato sarebbe si una ottima CPU come il 7350k :sofico:

Comunque il bclk si puó alzare su z170/270 ma di poco ovviamente credo

Certo ,con la differenza che ne prendi 3 + un piccolo dissipatore:ciapet:
Ho visto che non c'è alcun bios, ovviamente se si potesse agire il bclk , le cpu "k" non se le filerebbe nessuno:muro:

kira@zero
07-03-2017, 22:51
Certo ,con la differenza che ne prendi 3 + un piccolo dissipatore:ciapet:
Ho visto che non c'è alcun bios, ovviamente se si potesse agire il bclk , le cpu "k" non se le filerebbe nessuno:muro:

Ovvio, poi un 7350k costa veramente troppo :mbe:

conan_75
07-03-2017, 23:27
cambia molto?
lo chiedo da profano...
ho cercato appositamente la 26.6 perche è quella che usa Sannino per testare le cpu che poi vendono da ak informatica.
Quindi ho pensato che quella versione andasse bene.

https://s24.postimg.org/tk1flh9a9/image.jpg (https://postimg.org/image/tk1flh9a9/)

http://shop.akinformatica.it/catalogo/intel-lga1151/intel-cpu-kabylake-oc-tested---delided---i5-7600k--4-core--4-20ghz--socket-lga1151--6mb-cache--box---certificato-overclock-rsannino---s.n.-01377---5.20-ghz-certified_5032037092807S19.aspx
Beh...è la versione che abilita le avx con sky e kaby... altrimenti non è un burn test...
Prova e dimmi ;)

conan_75
07-03-2017, 23:38

Secondo me il miglioramento a livello di silicio di kaby si nota maggiormente nelle cpu a bassa frequenza, come pentium o cpu ulv.
Me ne sono accorto facendo test di downclock/downvolt