View Full Version : Aspettando le CPU Intel Kabylake
ho provato a fare un test con il 6700k a default confrontandolo con 7700k settato alla stessa frequenza fanno gli stessi punti , la cosa che mi pare strana e che il 7700k mi ci ha messo 1 minuto per fare il test il 6700k circa 3/4 minuti :stordita: sto test mi fa veramente incaz :muro: :muro: :muro:
Qualcosa non quadra, mi sembra strano onestamente, anche perchè se tutti gli altri test li passa, non capisco dove può nascere il problema.
Kostanz77
10-02-2017, 00:36
ragazzi sono dei vostri, ho portato il mio i7 7700K a 4.6 GHz con un VCore di 1.2 V, dopo 2h di Battlefield 1 ho registrato queste temperature https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170210/ff82290a0e7dfe78fed1b223f328b5e2.jpg
come vi sembrano?
Conviene calore il vcore tipo a 1.18/1.17 V?
Inviato dal mio iPhone 7 utilizzando Tapatalk Pro
kira@zero
10-02-2017, 00:39
ragazzi sono dei vostri, ho portato il mio i7 7700K a 4.6 GHz con un VCore di 1.2 V, dopo 2h di Battlefield 1 ho registrato queste temperature https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170210/ff82290a0e7dfe78fed1b223f328b5e2.jpg
come vi sembrano?
Conviene calore il vcore tipo a 1.18/1.17 V?
1.2v vanno bene quelle temp, prova dovrebbe reggere con meno volt 4600mhz, io proverei a salire di frequenza invece di calare di voltaggio ;)
Kostanz77
10-02-2017, 00:56
1.2v vanno bene quelle temp, prova dovrebbe reggere con meno volt 4600mhz, io proverei a salire di frequenza invece di calare di voltaggio ;)
allora proverò a mettere il moltiplicatore a x47 😀
Kostanz77
10-02-2017, 03:55
Altra domanda....adesso come dissipatore ho in Arctic Freezer liquid 120, passando al Noctua NH-D15S avrei grossi miglioramenti in termini di temperature o siamo più o meno li?
ROBHANAMICI
10-02-2017, 06:17
Oddio grossi cambiamenti proprio no. Aumenta un pochino la frequenza, con un pochinino di voltaggio in piú puoi fare anche gli 48x stabili (io sto a 1.236v) ;) . Ricordo per chi volesse essere aggiunto in 1a pagina nei test di oc di postare immagini da realbench in su (ibt, occt e compagnia bella), comunque le spiegazioni le trovate in 1a pagina secondo post.
predator_85
10-02-2017, 06:20
Si, ed è questo dei test ultimi, con Noctua C14S, il primo era un L639F914 sfigatissimo, altri con questo batch arrivavano anche a 5.3, per quello che secondo me i batch non vogliono dire nulla.
C'è da dire che il delid e conductonaut aiuta moltissimo, anche rispetto al delid con Kryonaut, non avrei mai pensato di prendere i 5.2 e addirittura farci uno stress test, con la Kryonaut e Predator 280 mi freezava il Cinebench con lo stesso voltaggio
Madmax ciao ti faccio una domanda in pvt su geforce experience
ho provato a fare un test con il 6700k a default confrontandolo con 7700k settato alla stessa frequenza fanno gli stessi punti , la cosa che mi pare strana e che il 7700k mi ci ha messo 1 minuto per fare il test il 6700k circa 3/4 minuti :stordita: sto test mi fa veramente incaz :muro: :muro: :muro:
Domanda Banale, hai provato a disinstallare il tutto, scaricare l'ultima versione e reinstallarla in un altro percorso magari scegliendo manualmente il percorso.
Il tuo CB è buono quindi è un problema specifico di XTU!
Qualcuno può fare un cinebench al minimo della stabilità della cpu e poi fare un firestrike allo stesso voltaggio e dirmi se la cpu regge?
In teoria cinebench dovrebbe esser più pesante per la cpu ma al contrario da me firestrike richiede più volt.
Grazie
Qualcuno può fare un cinebench al minimo della stabilità della cpu e poi fare un firestrike allo stesso voltaggio e dirmi se la cpu regge?
In teoria cinebench dovrebbe esser più pesante per la cpu ma al contrario da me firestrike richiede più volt.
Grazie
firestrike è molto piú leggero, in linea di massima dovresti passarlo a 5.4ghz con lo stesso voltaggio che usi per cbr15 a 5.3ghz.
Altra domanda....adesso come dissipatore ho in Arctic Freezer liquid 120, passando al Noctua NH-D15S avrei grossi miglioramenti in termini di temperature o siamo più o meno li?
io con il 240 posso tenere in daily il mio 6700k non deliddato fino a 48x con 1.375v senza avere particolari problemi nelle temp, max 67 gradi dopo ore di calcolo render come nodo
firestrike è molto piú leggero, in linea di massima dovresti passarlo a 5.4ghz con lo stesso voltaggio che usi per cbr15 a 5.3ghz.
Aspetta non parlo del solo physic, parlo di tutto il test compresi i 2 graphic...
Ripeto passo cine e anche ixtu...ma firestrike completo allo stesso voltaggio mi da errore...mi dice test terminato dall' utente...in viola...
Aspetta non parlo del solo physic, parlo di tutto il test compresi i 2 graphic...
Ripeto passo cine e anche ixtu...ma firestrike completo allo stesso voltaggio mi da errore...mi dice test terminato dall' utente...in viola...
ti crasha nel combined?
ti crasha nel combined?
2 su 3 si.
Kostanz77
10-02-2017, 11:25
io con il 240 posso tenere in daily il mio 6700k non deliddato fino a 48x con 1.375v senza avere particolari problemi nelle temp, max 67 gradi dopo ore di calcolo render come nodo
quindi non mi consigli il cambio?
quindi non mi consigli il cambio?
avevo letto la domanda al contrario: da aria passare ad aio acqua.... certo che non ti conviene passare al d15s avendo un arctic 120
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Grazie
ok sono le ram allora :D
Kostanz77
10-02-2017, 11:45
avevo letto la domanda al contrario: da aria passare ad aio acqua.... certo che non ti conviene passare al d15s avendo un arctic 120
molti mi stanno consigliando di passare al Noctua dicendo che sia molto più performante rispetto all'Arctic freezer liquid 120.
Chiaramente il tuo da 240 è di un altro pianeta
molti mi stanno consigliando di passare al Noctua dicendo che sia molto più performante rispetto all'Arctic freezer liquid 120.
Prova allora poi mi fai sapere chi aveva ragione :D
Io non lo cambierei mai per un noctua ad aria considerando anche quanto costano e che patacche che sono
Kostanz77
10-02-2017, 12:00
Prova allora poi mi fai sapere chi aveva ragione :D
Io non lo cambierei mai per un noctua ad aria considerando anche quanto costano e che patacche che sono
adesso il d15s viene 79€ su Amazzon
Immagino poi che la pompa del tuo arctic in full la tieni a 5000 rpm perche' molti si lamentano e poi hanno sempre avuto la pompa al minimo....
come sono invece rispetto al bench di Intel XTU? dopo aver passato il bench di XTU posso considerare la cpu stabile? in ordine di pensantezza di test possiamo dire di avere:
CBR
XTU
3dMARK
?
.Hellraiser.
10-02-2017, 12:37
XTU dovrebbe essere più pesante del cinebench, almeno a me ha sempre dato questa impressione
XTU dovrebbe essere più pesante del cinebench, almeno a me ha sempre dato questa impressione
IN ORDINE DI PESANTEZZA
XTU>CB>PHISICS FS
IN ORDINE DI PESANTEZZA
XTU>CB>PHISICS FS
ottimo! XTU me l'ha passato 3 volte consecutivamente senza problemi quindi posso dire di essere rock solid a 5ghz! questo sarà il mio daily, forse se pompo a 1.4/1.42 arrivo pure a 5.1ghz
Kostanz77
10-02-2017, 13:47
Immagino poi che la pompa del tuo arctic in full la tieni a 5000 rpm perche' molti si lamentano e poi hanno sempre avuto la pompa al minimo....
vero, pompa collegata direttamente al molex dell'alimentatore😀
MadMax of Nine
10-02-2017, 13:55
come sono invece rispetto al bench di Intel XTU? dopo aver passato il bench di XTU posso considerare la cpu stabile? in ordine di pensantezza di test possiamo dire di avere:
CBR
XTU
3dMARK
?
Il bench di XTU è leggero, come lo stress test di XTU, io li chiudo entrambi a 5.2 1.44v ad aria, se faccio partire IBT Maximum, OCCT Linpack AVX, Prime 95 27.9 etc. dopo poco freeza perchè le temperature superano gli 85+, riproverò con il custom loop ma così a spanne direi che se vuoi una stabilità vera come minimo devi passare un Prime 95 26.7 (no AVX) di mezz'ora.
vero, pompa collegata direttamente al molex dell'alimentatore
ti consiglio di attaccarla sulla mobo e regolarla al 100% sopra certe cpu temp
considera che tra 2.200 giri e 5.200 giri che può fare in pwm ci passano quasi 10° in meno in full load
lascia perdere i noctua, il tuo va bene e costa meno ;)
kira@zero
10-02-2017, 14:03
Il bench di XTU è leggero, come lo stress test di XTU, io li chiudo entrambi a 5.2 1.44v ad aria, se faccio partire IBT Maximum, OCCT Linpack AVX, Prime 95 27.9 etc. dopo poco freeza perchè le temperature superano gli 85+, riproverò con il custom loop ma così a spanne direi che se vuoi una stabilità vera come minimo devi passare un Prime 95 26.7 (no AVX) di mezz'ora.
Qaunto hai perso di temp da kryonaut a quella nuova poi? :stordita:
Kostanz77
10-02-2017, 14:06
ti consiglio di attaccarla sulla mobo
considera che tra 2.200 giri e 5.200 giri che può fare in pwm ci passano quasi 10° in meno in full load
lascia perdere i noctua, il tuo va bene e costa meno ;)
ma scusa, se l'alimentazione è collegata all'alimentatore, la pompa dovrebbe girare sempre al massimo o no?
ma scusa, se l'alimentazione è collegata all'alimentatore, la pompa dovrebbe girare sempre al massimo o no?
non lo puoi sapere, perchè non puoi monitorizzarla, puo' avere anche un difetto
prova ad attaccarla alla modo e regolarla a full speed e vedi se raggiunge tramite monitor i 5200 giri e poi vedi che temp ottieni e se ci sono variazioni ;)
BarboneNet
10-02-2017, 14:20
Xtu dipende dai timings terziari...date un occhio alla mia guida per asus z170.....con 3 timings alzate di un bel po lo score;)
Sent from my SM-J105Y using Tapatalk
MadMax of Nine
10-02-2017, 14:26
Qaunto hai perso di temp da kryonaut a quella nuova poi? :stordita:
Tanto, e non solo temperature.
Negli stress test pesanti tra Kryonaut + Predator 280 e Conductonaut + Noctua C14S almeno 10°, prima era impensabile chiudere un cinebench a 5.2 a qualsiasi voltaggio, ora a 1.44v mi fa tranquillo cinebench e anche mezzora di Stress di XTU con temperature degne (max 77-83), e sono ad aria.
Martedì o mercoledì facio bene i test con il custom loop.
Questi processori vanno deliddati per overclockare bene, e il metallo liquido secondo me è l'unica opzione valida tra die e ihs.
p.s.: metallo liquido per raffreddamenti non sub zero ovviamente, visto che qua ci sono un paio di azotatori :D
p.p.s: Ma il Dry Ice non si usa più ?
ok sono le ram allora :D
Ok stasera provo le vecchie e sempre verdi crucial che stazionano nel mobile da mesi...
Stiamo a vedere..
CBR
XTU
3dMARK
?
3dmark physx firestrike leggerissimo
Cbr15 medio
Xtu pesante
Prime 95 pesantissimo
Kostanz77
10-02-2017, 15:00
AIDA64 extreme come vi sembra come benchmark?
MadMax of Nine
10-02-2017, 15:01
3dmark physx firestrike leggerissimo
Cbr15 medio
Xtu pesante
Prime 95 pesantissimo
Meglio però fare distinzione tra i vari Prime95:
26.7 non ha AVX (perciò scalda un pò meno i core)
27.9 ha AVX ed è pesante
28.x ha AVX ed è molto pesante, anche a detta di molti inutile
Io di solito uso il 26.7 su custom e 1344 / 1344
piccolo aggiornamento
CB r15
https://s24.postimg.org/r5x9emqsh/cine5200beta2.png (https://postimg.org/image/r5x9emqsh/)
kira@zero
10-02-2017, 15:05
Svelato l arcano di xtu erano le ram, grazie a BarboneNet quello che ha scritto mi ha fatto pensare, infatti adesso faccio punteggi normali lol
MadMax of Nine
10-02-2017, 15:12
piccolo aggiornamento
CB r15
https://s24.postimg.org/r5x9emqsh/cine5200beta2.png (https://postimg.org/image/r5x9emqsh/)
Hai degli score davvero buoni, merito delle ram ? Questo weekend provo a tirarle pure io, la cache avevi visto che aiutava giusto ?
Ethan Cole
10-02-2017, 15:19
Visto che ne parlate nelle ultime pagine, secondo la vostra illustre opinione, con un i7 7700k e un Noctua NH-D15, a che overclock posso puntare da lasciare sempre attivo? Potrei essere in grado di tenerlo sempre a 4,7-4,8 senza aver problemi nel tempo?
kira@zero
10-02-2017, 15:29
Visto che ne parlate nelle ultime pagine, secondo la vostra illustre opinione, con un i7 7700k e un Noctua NH-D15, a che overclock posso puntare da lasciare sempre attivo? Potrei essere in grado di tenerlo sempre a 4,7-4,8 senza aver problemi nel tempo?
4700/4800 senza problemi almeno che non ti capiti una cpu sfigata, esempio il 7700k che ho montato ad un amico mura a 4800Mhz, comunque 4700mhz li tiene il scioltezza senza scappottare ;)
4700/4800 senza problemi almeno che non ti capiti una cpu sfigata, esempio il 7700k che ho montato ad un amico mura a 4800Mhz, comunque 4700mhz li tiene il scioltezza senza scappottare ;)
Almeno che?
Minchia mi fai scompisciare a volte...:D
Murare a 4800 è semi-record.
MadMax of Nine
10-02-2017, 15:52
Come ti hanno già scritto va a culo, statisticamente un 50% dei processori almeno a 5GHz ci arriva e sempre se non sono pastate con il dentifricio te li reggono anche ad aria (magari se lo usi per rendering pesanti no, gaming a 1440p/4K sicuramente si), se ti va di sfiga un 4.7/4.8 dovresti prenderli.
E comunque se lo usi per giocare in certi casi a stock o non cambia nulla, o cambia poco o va pure meglio che non in OC.
Kostanz77
10-02-2017, 15:52
su aida64 cosa mi dite?
Io uso i d15s e tengo la cpu a 5ghz in dayli, normalmente i 4800 li tiene facile
Ethan Cole
10-02-2017, 16:01
Come ti hanno già scritto va a culo, statisticamente un 50% dei processori almeno a 5GHz ci arriva e sempre se non sono pastate con il dentifricio te li reggono anche ad aria (magari se lo usi per rendering pesanti no, gaming a 1440p/4K sicuramente si), se ti va di sfiga un 4.7/4.8 dovresti prenderli.
E comunque se lo usi per giocare in certi casi a stock o non cambia nulla, o cambia poco o va pure meglio che non in OC.
E questo è certamente una brutta cosa da sentir dire, mi son fatto la configurazione da overclocckare ma davvero rischierei di avere prestazioni peggiori a spingere un pò la componentistica?
Mai fatto overclock a parte sulla gpu, per me è un mondo nuovo.
MadMax of Nine
10-02-2017, 16:03
Almeno che?
Tipo questa ? :sofico: (Con Noctua C14S e ventole a palla)
A 4800 ci arrivava con 1.31v e andava in throttling con Prime95 26.7, a 4900 non finiva il boot di Windows nemmeno con 1.45v
Ed era un batch uguale a certi golden che si vedono in giro :read:
https://s28.postimg.org/68hnja92l/CPU_Sfigata.jpg (https://postimg.org/image/k2608c1nt/)
MadMax of Nine
10-02-2017, 16:05
E questo è certamente una brutta cosa da sentir dire, mi son fatto la configurazione da overclocckare ma davvero rischierei di avere prestazioni peggiori a spingere un pò la componentistica?
Mai fatto overclock a parte sulla gpu, per me è un mondo nuovo.
Nei giochi è già una bestia di suo, questa CPU secondo me è da overclocckare per passione, a livello pratico e gaming va già benissimo stock, guardati le prove che ho fatto:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44338654&postcount=2
kira@zero
10-02-2017, 16:09
Almeno che?
Ho uno screenin da qualche parte privato sulla mia stessa mobo 4800mhz con 1.42v meno non reggeva pareva un 6700k
Nei giochi è già una bestia di suo, questa CPU secondo me è da overclocckare per passione, a livello pratico e gaming va già benissimo stock, guardati le prove che ho fatto:
beh dai dire che da stock ad esempio un 7600k da 4.2Ghz a uno overcloccato a 5 o 5.2Ghz non ci sono diffferenza mi sembra un'inesattezza. In ambito gaming se la GPU regge sicuramente non ci sono differenze ma in ambito lavorativo come modellazione 3d, video editing photoshop, le differenze dovrebbero esserci.....
In ambito gaming con una 1080 forse fa poca differenza se avessi provato con un'altra GPU meno potente avresti visto differenze
Hai degli score davvero buoni, merito delle ram ? Questo weekend provo a tirarle pure io, la cache avevi visto che aiutava giusto ?
Eppure credo che sono proprio le ram a limitarmi in questo test a 3600 nemmeno cl19 boota
MadMax of Nine
10-02-2017, 16:16
beh dai dire che da stock ad esempio un 7600k da 4.2Ghz a uno overcloccato a 5 o 5.2Ghz non ci sono diffferenza mi sembra un'inesattezza. In ambito gaming se la GPU regge sicuramente non ci sono differenze ma in ambito lavorativo come modellazione 3d, video editing photoshop, le differenze dovrebbero esserci.....
In quel caso si, ma nei giochi prima di limitare un i7 ce ne vuole
Kostanz77
10-02-2017, 16:16
Io uso i d15s e tengo la cpu a 5ghz in dayli, normalmente i 4800 li tiene facile
qualche post fa ho chiesto opinioni proprio del D15S......a 4.6/4.7 cin vcore a 1.2v come si comporta?
Adesso ho un Arctic Freezer liquid 120
Ethan Cole
10-02-2017, 16:20
Guardati i tuoi benchmark e sono sorpreso, lo ammetto. Volevo tenere la cpu occata giusto per sfizio, non per reale necessità... Magari massimo 4,7 e non ci penso più?
In quel caso si, ma nei giochi prima di limitare un i7 ce ne vuole
stando ai tuoi bench il ragionamento nei giochi non è solo circoscritto agli i7 ma anche agli i5
qualche post fa ho chiesto opinioni proprio del D15S......a 4.6/4.7 cin vcore a 1.2v come si comporta?
Senza delid il mio 4800 con 1.200 mi faceva sotto ibt 71° sul core più caldo, ma col d15 puoi star tranquillo....se ne cerchi uno inviami pm
MadMax of Nine
10-02-2017, 16:25
Il problema di queste CPU è che se ti va di culo dissipano bene anche ad aria, se ti va di sfiga che ci mettono del dentifricio come pasta termica ti va in throttling a default, anche la mia che non sarà una golden, ma che tanto male non è, prima di deliddare non riusciva a dissipare bene ed ero limitato dalle temperature, ora con il metallo liquido anche a voltaggi elevati la potrei tenere in daily ad aria senza problemi anche a 5100.
Per la frequenza massima ti serve il silicio sculato, per le temperature ti serve la pasta buona, non so se mi sono spiegato bene.
MadMax of Nine
10-02-2017, 16:28
stando ai tuoi bench il ragionamento nei giochi non è solo circoscritto agli i7 ma anche agli i5
Ma un i5 mediamente da vantaggio se overclockato, poi c'è anche da considerare che salvo usare monitor da gioco (>60Hz) e ad alte risoluzioni, con un i5 si può stare tranquilli, con l'i7 proprio ti togli il pensiero, anche a stock e anche non K
MadMax of Nine
10-02-2017, 16:30
Eppure credo che sono proprio le ram a limitarmi in questo test a 3600 nemmeno cl19 boota
Però con i timings tirati a 3466 spingono bene, sarebbe utile che qualcuno qua con le 4000 e un pò di tempo facesse delle comparative su frewuenza e timing per capire quanto le ram incidono.
Scusate lo spam, prometto che userò il multiquote se non sono da TapaTalk :D
Kostanz77
10-02-2017, 16:31
Senza delid il mio 4800 con 1.200 mi faceva sotto ibt 71° sul core più caldo, ma col d15 puoi star tranquillo....se ne cerchi uno inviami pm
queste sono le temperature con AIDA64 Extreme, 1.2V 4.6 GHz
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170210/603341be29f477bdd91690e16641728d.jpg
MadMax of Nine
10-02-2017, 16:51
queste sono le temperature con AIDA64 Extreme, 1.2V 4.6 GHz
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170210/603341be29f477bdd91690e16641728d.jpg
Sembrerebbe molto buona a vederla così, prova 4,8 @ 1.35v e se temperature sono buone (<80°) sali a 4,9, poi a 5,0 e magari se è sculata ti arriva anche oltre.
ROBHANAMICI
10-02-2017, 17:04
su aida64 cosa mi dite?
Test medio basso, vai da realbench in su.
ottimo! XTU me l'ha passato 3 volte consecutivamente senza problemi quindi posso dire di essere rock solid a 5ghz! questo sarà il mio daily, forse se pompo a 1.4/1.42 arrivo pure a 5.1ghz
No dai non sei rock solid, fai il test con prime e istruzioni avx e ibt e occt ;)
4.8 a 1.35? Ma dai no è un'esagerazione stai sotto gli 1.3v, vedi che ti regge ;)
https://www.tomshw.it/core-i7-7700k-overcloccato-a-7-3-ghz-con-elio-liquido-83184 ;)
Tipo questa ? :sofico: (Con Noctua C14S e ventole a palla)
A 4800 ci arrivava con 1.31v e andava in throttling con Prime95 26.7, a 4900 non finiva il boot di Windows nemmeno con 1.45v
Ed era un batch uguale a certi golden che si vedono in giro :read:
https://s28.postimg.org/68hnja92l/CPU_Sfigata.jpg (https://postimg.org/image/k2608c1nt/)
UH....senza parole....
Ho uno screenin da qualche parte privato sulla mia stessa mobo 4800mhz con 1.42v meno non reggeva pareva un 6700k
Devo vedere...è incredibile!!!!
kira@zero
10-02-2017, 20:20
Devo vedere...è incredibile!!!!
Appena posso e lo trovo lo posto ;)
No dai non sei rock solid, fai il test con prime e istruzioni avx e ibt e occt ;)
invece mi sa proprio che sono rock solid.... a parte l'aver provato diversi giochi in 4k per ore senza problemi, mi ha passato 3 sessioni consecutive di 3dmark completo e 40 minuti (poi l'ho fermato io) di Prime95 blend ;) Quindi direi di essere decisamente stabile a 5ghz 1.35v.
Ora provo i 5.1ghz oppure lascio a 5 e cerco di scendere di volts
XTU regge anche 5.1Ghz...per sicurezza ho alzato un po il vcore rispetto ai settaggi di 5ghz rock solid. Cmq il punteggio e' inferiore al bench che avevo fatto a 5ghz.....
http://i.imgur.com/sDzD0yQh.jpg (http://imgur.com/sDzD0yQ)
ROBHANAMICI
10-02-2017, 22:05
ah beh se passi prime95... resta a 5 GHz che già 1.35v sono parecchi.
ah beh se passi prime95... resta a 5 GHz che già 1.35v sono parecchi.
si credo di rimanere a 5ghz, cmq 1.35 non e' molto per un daily, c'e' gente che ha una config daily a 1.4 senza problemi...... cmq anche con 1.35 ho temperature ottime questo e' l'importante ;)
Altro round sotto azoto :D qualcuno mi aveva chiesto un cinebench r15
http://i.imgur.com/6MejRggl.jpg
http://i.imgur.com/a4zlxmum.jpg
http://i.imgur.com/mOcAsA8m.jpg
Come sempre il top Manuel! Bravo!
http://i.imgur.com/6MejRggl.jpg
http://i.imgur.com/a4zlxmum.jpg
http://i.imgur.com/mOcAsA8m.jpg
Ottimo, grande punteggio
MadMax of Nine
11-02-2017, 08:56
Bravo ! Farai anche qualche 3D ?
Io nel frattempo direi che ho portato a casa i 5.1 stabili ad aria :)
Userò questo per fare la comparativa aria vs custom loop
Rob, se vuoi aggiorna in prima pagina :D
https://s29.postimg.org/b3imgpdqv/5100_avx_1_ora.jpg (https://postimg.org/image/7jwoqwb0z/)
Arrow0309
11-02-2017, 09:54
Sono sempre più ascimmiato di prendere sta cpu & una M8G nonostante tutti mi consigliano di aspettare Ryzen od altro :fagiano: :mc:
Se vi interessa stanno arrivando i vari bench http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44469622&postcount=16490
Direi niente male nemmeno per il 7700K a 5 GHz (in alcuni ambiti) ;)
PS: ovviamente non è per fare flame
MadMax of Nine
11-02-2017, 10:23
Se vi interessa stanno arrivando i vari bench http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44469622&postcount=16490
Io spero che Ryzen spacchi ma pare di vedere che in single thread non ci sia nessun miracolo (purtroppo)
Una differenza di 1.6 GHz...
Arrow0309
11-02-2017, 10:32
Io spero che Ryzen spacchi ma pare di vedere che in single thread non ci sia nessun miracolo (purtroppo)
Non si capisce tanto bene, da un lato mi danno le freq base ed oc (sino a 5Ghz per il 7700K) ma poi sotto i bench si specifica che vanno alle freq base (ed ovv in single thread vanno meglio i 7700K a 4.2ghz che altri sia AMD che Intel a freq basse) :fagiano:
Una differenza di 1.6 GHz...
Come l'hai calcolata?
Beh diciamo che l'utente ha cercato di buttare un po' di fango sulla nuova cpu confrontandola con cpu overclockate. Su Anandtech puoi seguire la discussione comunque e farti un'idea.
5 GHz - 3.4 GHz = 1.6 GHz :asd:
Arrow0309
11-02-2017, 11:16
Ho dei dubbi che quella 7700K fosse veramente testata a 5ghz (e/o con ram decenti), ecco i miei risultati dove una "vecchia" cpu Haswell @4.8ghz fa dei risultati cpu simili in alcuni ambiti ed addirittura superiori sul Floating Point:
https://s30.postimg.org/l2xvr4vfj/Capture2.jpg
Qualcuno qua con una bella 7700K può provare a farlo a 5ghz?
Dovrebbe essere questo http://www.passmark.com/baselines/V9/display.php?id=75391014574
Le ram usate su ryzen sono 2x8GB 2400 MHz 17-17-17-39 (una schifezza), potrebbero essere state riusate.
ritpetit
11-02-2017, 11:36
ma tanto ryzen avrà gli R7 normali e gli X, questi ultimi andranno a competere nel territorio enthusiast quindi non deve venir paragonato a 1151 ma a 2011, infatti costerà una bella botta, almeno 150€ in più di un 7700k, alcuni leak parlano di 550€ per quello più economico.. si ok è meno di un 6800k o 6900k, sia chiaro, ma ben di più di un 7700k.. gli R7 normali (quello che si ipotizza essere un 1700 8c/16t) entrerà nella fascia mainstream ed è vero che costeranno poco, ma andranno a giocarsela con 7600 e 7700 in quanto pare abbiano il moltiplicatore bloccato :asd:
insomma, tutti rumors e leak dell'ultima ora non confermati, ma direi che non è il posto giusto per parlarne penso :(
la parte grassettata è assolutamente una falsità, alla presentazione è stato specificato CHE TUTTI i Ryzen avranno il molti sbloccato
Arrow0309
11-02-2017, 11:38
Ma secondo voi è possibile vedere un i7 8700k in H2 2017 e che vada sempre sulle Z270?
https://www.techpowerup.com/230541/8th-gen-core-cannon-lake-over-15-faster-than-kaby-lake-intel
Secondo voi c'è tanta differenza tra l'integrata HD2500 del mio pentium con l'HD630 dei KabyLake?
Volevo fare un upgrade quest'anno ma non so se vale la pena aggiungere una piccola scheda video con supporto 4k/decodifica h265 al pc esistente, oppure cambiare cpu/mobo mettendone una con integrata intel 630
Gioco qualcosina ogni tanto soprattutto ai vari MotoGp, ora mi tocca giocare in finestra a 640x480
thx
conan_75
11-02-2017, 12:02
Secondo voi c'è tanta differenza tra l'integrata HD2500 del mio pentium con l'HD630 dei KabyLake?
Volevo fare un upgrade quest'anno ma non so se vale la pena aggiungere una piccola scheda video con supporto 4k/decodifica h265 al pc esistente, oppure cambiare cpu/mobo mettendone una con integrata intel 630
Gioco qualcosina ogni tanto soprattutto ai vari MotoGp, ora mi tocca giocare in finestra a 640x480
thx
La differenza è abissale.
.Hellraiser.
11-02-2017, 12:04
La differenza è abissale.
è già abissale contro skylake, eri tu che avevo postato le prove nell'altro thread no?
è già abissale contro skylake, eri tu che avevo postato le prove nell'altro thread no?
è possibile avere il link? grazie
sdjhgafkqwihaskldds
11-02-2017, 12:15
Ma secondo voi è possibile vedere un i7 8700k in H2 2017 e che vada sempre sulle Z270?
https://www.techpowerup.com/230541/8th-gen-core-cannon-lake-over-15-faster-than-kaby-lake-intel
non credo (ipotesi mia) di solito fanno massimo 2 gen a socket
mi auguro che facciano un 8700k a 6c/12t
La corsa ai MHz del 7700k mi ricorda quella dei vecchi E8500 tirati al limite. Si sono dimostrati più longevi i Q6600 e Q9xx0 con meno MHz. Lo scenario potrebbe ripetersi tra qualche anno.
thx
Sì la differenza c'è, 4 volte il numero delle EU (6 vs 24) decoder HEVC e qualche altra cosina in più.
ROBHANAMICI
11-02-2017, 13:15
si credo di rimanere a 5ghz, cmq 1.35 non e' molto per un daily, c'e' gente che ha una config daily a 1.4 senza problemi...... cmq anche con 1.35 ho temperature ottime questo e' l'importante ;)
Certo l'importante sono le temp alla fine :)
Bravo ! Farai anche qualche 3D ?
Io nel frattempo direi che ho portato a casa i 5.1 stabili ad aria :)
Userò questo per fare la comparativa aria vs custom loop
Rob, se vuoi aggiorna in prima pagina :D
https://s29.postimg.org/b3imgpdqv/5100_avx_1_ora.jpg (https://postimg.org/image/7jwoqwb0z/)
Certo ;)
vMa secondo voi è possibile vedere un i7 8700k in H2 2017 e che vada sempre sulle Z270?
Ma è sicuro che sono i cannonlake e non coffee lake? Io sapevo che i cannonlake sono a 10nm.
conan_75
11-02-2017, 13:22
Contro skylake non è abissale a parità di frequenza.
C'è solo una ottimizzazione.
Dopo un mesetto e mezzo ho continuato con i test. Da un certo punto ho ottenuto quello che desideravo, ovvero riproduzione fluida con filtri decenti su madvr (upscale in 4k) che è già un miracolo.
Dall'altra il passaggio da ram 3200 a 4000 gli ha dato si un aiutino, ma non quello che mi attendessi in proporzione.
Vista la spesa diciamo che mi aspettavo di più, segno che ormai il limite sta sulla potenza di calcolo della gpu e non sulla banda di memoria.
Il secondo aspetto "deludente" è l'overclock: sale a 1300 con llc piatto, 1350 con llc piatto e parecchio overvolt.
Io pensavo di poter prendere i 1400 in scioltezza invece nulla...mi è capitata una cpu ottima ed una gpu normale...avrei preferito il contrario.
.Hellraiser.
11-02-2017, 13:30
Contro skylake non è abissale a parità di frequenza.
C'è solo una ottimizzazione.
Dopo un mesetto e mezzo ho continuato con i test. Da un certo punto ho ottenuto quello che desideravo, ovvero riproduzione fluida con filtri decenti su madvr (upscale in 4k) che è già un miracolo.
Dall'altra il passaggio da ram 3200 a 4000 gli ha dato si un aiutino, ma non quello che mi attendessi in proporzione.
Vista la spesa diciamo che mi aspettavo di più, segno che ormai il limite sta sulla potenza di calcolo della gpu e non sulla banda di memoria.
Il secondo aspetto "deludente" è l'overclock: sale a 1300 con llc piatto, 1350 con llc piatto e parecchio overvolt.
Io pensavo di poter prendere i 1400 in scioltezza invece nulla...mi è capitata una cpu ottima ed una gpu normale...avrei preferito il contrario.
parlavo proprio dei video con il supporto hardware all'hevc, 4k, 10bit, skylake non ce la fa ad essere fluido
Mister D
11-02-2017, 13:33
Ma è sicuro che sono i cannonlake e non coffee lake? Io sapevo che i cannonlake sono a 10nm.
Ciao,
di sicuro purtroppo nulla perché intel ha cambiato nuovamente le roadmap e sembrerebbe che coffelake sia scomparso:
http://www.bitsandchips.it/9-hardware/8036-cannon-lake-per-desktop-sui-14nm-non-sui-10nm
Per chi chiede poi se ci sarà il cambio di socket, tutto dipenderà se i FIVR saranno nuovamente integrati nel die (come haswell) e allora nuovo socket, altrimenti saranno compatibili con gli attuali e dipenderà cosa deciderà di fare in accordo ai produttori di mb come aggiornamenti bios (magari decidono di rendere compatibili la gen 8 solo dai chipset 200 e tagliano i 100 nonostante stesso socket).
Per farla breve è ancora troppo presto per capire cosa vuole fare intel e che cosa metterà nella gen 8.;)
Godetevi gli sky/kaby che avete e non aizzata già la scimmia per le prossime cpu intel. Voglio dire non sono passati manco 2 mesi dall'introduzione dei kaby che già pensate agli altri :D
Siete (siamo) proprio degli appassionati :asd::oink:
conan_75
11-02-2017, 13:37
parlavo proprio dei video con il supporto hardware all'hevc, 4k, 10bit, skylake non ce la fa ad essere fluido
Li è plateale, è una feature hw aggiuntiva.
Arrow0309
11-02-2017, 13:40
non credo (ipotesi mia) di solito fanno massimo 2 gen a socket
mi auguro che facciano un 8700k a 6c/12t
La corsa ai MHz del 7700k mi ricorda quella dei vecchi E8500 tirati al limite. Si sono dimostrati più longevi i Q6600 e Q9xx0 con meno MHz. Lo scenario potrebbe ripetersi tra qualche anno.
Sì la differenza c'è, 4 volte il numero delle EU (6 vs 24) decoder HEVC e qualche altra cosina in più.
Mah, non e' piu manco il tick tock, ora c'e' pure un terzo prima del nuovo pp
Chissà, aspettiamo (io penso ancora un mesetto o piu se abbiamo notizie valide altrimenti la scimmia colpirà) :)
Certo l'importante sono le temp alla fine :)
Certo ;)
v
Appunto mi chiedevo, si anch'io sapevo lo stesso e ci poteva stare uno scenario dove i coffeelake venivano prodotti solo per il mobile (coi Cannonlake in 2018).
Ma ora coi Ryzen sempre più prorompenti e colpendo alla fascia (di prezzo) mainstream prevedo due scenari:
1- Arrivano pure i coffeelake e ci si rimane sempre sullo stesso socket (Q2-Q3 2017), oppure
2- I nuovi Cannonlake escono prima, quest'anno, forse dopo le nuove cpu / chipset HEDT su X299
ROBHANAMICI
11-02-2017, 13:52
Ok grazie Mister D, anche a te Arrow, mannaggia ad intel :muro: :D
MadMax of Nine
11-02-2017, 14:19
Rob, ora sono ad aria, il Predator l'ho rispedito allo shop, era un colabrodo :D
Ma tanto settimana prossima monto il custom loop e non mi darò pace finché non arrivò ai 5200 rock solid :P
ROBHANAMICI
11-02-2017, 14:31
Ok aria però non mi ricordo il dissi.
Però ottimi risultati, non vedo l'ora che mi arrivi la pasta e il delidder, mi sa che fine prossima settimana mi cimento anch'io.
MadMax of Nine
11-02-2017, 14:43
Ok aria però non mi ricordo il dissi.
Però ottimi risultati, non vedo l'ora che mi arrivi la pasta e il delidder, mi sa che fine prossima settimana mi cimento anch'io.
Noctua C14S, mi raccomando usa metallo liquido, è un altro pianeta !
ROBHANAMICI
11-02-2017, 15:15
yes liquid pro ;)
Noctua C14S, mi raccomando usa metallo liquido, è un altro pianeta !
yes liquid pro ;)
io al momento sulla cpu ho la gryzzly hydronaut, se decido di fare delidding mi conviene cambiarla con la liquid pro o posso continuare ad usare questa? l'avevo presa l'anno scorso perche' era data da molti come la migliore pasta dissipante.
ROBHANAMICI
11-02-2017, 16:03
Ti farò sapere la settimana prossima :D :asd:
Scusate per chi ha delle ram con 1.35v (quindi credo dai 3000 mhz in su), ma voi che settaggi toccati per avere stabilità di ram in oc? Io per esempio debbo abbassare le mie 3200 a 3000 per essere stabile.
Ci sono valori particolari nel bios da toccare? Oltre chiaramente al voltaggio, i cas, etc? Grazie mille.
Kostanz77
11-02-2017, 16:11
Scusate per chi ha delle ram con 1.35v (quindi credo dai 3000 mhz in su), ma voi che settaggi toccati per avere stabilità di ram in oc? Io per esempio debbo abbassare le mie 3200 a 3000 per essere stabile.
Ci sono valori particolari nel bios da toccare? Oltre chiaramente al voltaggio, i cas, etc? Grazie mille.
io ho delle 3000 mhz cl15 e per il momento le tengo a 2133 mhz, con profilo XMP il controller scaldicchia......attendo anch'io consigli se bloccare solo il voltaggio in manuale o ritoccare altro....
conan_75
11-02-2017, 16:21
Sinceramente nessuno.
ROBHANAMICI
11-02-2017, 16:21
vedo un po' la guida di barbonenet e ti faccio sapere se cambia qualcosa, adesso faccio un po' di tests ;)
Posso aggiornare?
Ho scoperto l' arcano dell firestrike che rompeva a 5.3.
92sima posizione :)
https://postimg.org/image/grxpvx0uv/
https://s23.postimg.org/qchcisq6z/Screenshot_28.png
https://postimg.org/image/hiqg1p387/
https://s23.postimg.org/kctlf55ej/Screenshot_29.png
io con skylake overcloccato non potevo usare il profilo XMP (@3200) perche' mi dava diversi problemi di stabililta', quindi ho risolto impostando a mano (basta impostare la velocita' delle ram a 3200 da bios e lasciare i timings su auto, alla fine corrispondono cmq a quelli che setterebbe tramite xmp). Ora con Kabylake sembra piu' stabile, sono rock solid a 5ghz e le ram sono sempre a 3200 ma ho nuovamente lasciato i settaggi manuali ancora non ho provato ad usare il profilo xmp.
ROBHANAMICI
11-02-2017, 16:44
io sto usando il profilo xmp e debbo abbassare i cas a 15-15-15-28 per farmi bootare win10 a 3200 (se li lascio di default il sistema crasha), adesso faccio un po' di test di stabilità con hyperpi e gli altri programmi d'oc.
Kostanz77
11-02-2017, 16:52
io con skylake overcloccato non potevo usare il profilo XMP (@3200) perche' mi dava diversi problemi di stabililta', quindi ho risolto impostando a mano (basta impostare la velocita' delle ram a 3200 da bios e lasciare i timings su auto, alla fine corrispondono cmq a quelli che setterebbe tramite xmp). Ora con Kabylake sembra piu' stabile, sono rock solid a 5ghz e le ram sono sempre a 3200 ma ho nuovamente lasciato i settaggi manuali ancora non ho provato ad usare il profilo xmp.
e la tensione l'hai impostata sempre in manuale?
potete aggiungere anche me ? 5ghz @ 1.35v (in win arriva con qualche picco fino a 1.37) e ram @3200
http://i.imgur.com/4tpgbg9h.jpg (http://imgur.com/4tpgbg9)
http://i.imgur.com/UFDoeR7h.jpg (http://imgur.com/UFDoeR7)
e la tensione l'hai impostata sempre in manuale?
esatto tensione manuale a 1.36 (XMP dava 1.35). Avevo letto che in moltissimi hanno problemi di stabilita' con xmp e quasi tutti hanno risolto impostando a mano
.Hellraiser.
11-02-2017, 17:02
Dirò forse anche una cosa sbagliata ma io con asrock e le ram non ho nessun tipo di problema. E avevo detto a qualcuno di prendere asrock e non mi ha ascoltato :sofico:
asrock è il top:cool:
Dirò forse anche una cosa sbagliata ma io con asrock e le ram non ho nessun tipo di problema. E avevo detto a qualcuno di prendere asrock e non mi ha ascoltato :sofico:
non c'entra niente la mobo, dipende dalla cpu.... se overclocchi la cpu non tutte reggono anche l'xmp attivo ;) (mi e' stato confermato pure sul forum MSI dove avevo postato per risolvere il problema e lo stesso era anche scritto sui forum ASUS ecc...).
Cmq anche a me piacciono molto le ASROCK, il bios della mia z87 extreme 4 aveva piu' impostazioni in overclock della mia MSI z170
ROBHANAMICI
11-02-2017, 17:12
quoto tony. la cpu conta parecchio anche lato ram. Aggiungo i tuoi risultati.
Ah dimenticavo:
Si prega d'indicare le informazioni nei post di risposta seguendo lo schema seguente:
Nome utente | processore utilizzato | voltaggio default @ in overclock | frequenza cpu | dissipatore usato | marca scheda madre |
Qualche info :fagiano:
Kostanz77
11-02-2017, 17:13
ma io non ho problemi di stabilità, sono solo le temperature del 7700K che passano da 56-57 C° in game a 64-66 C° con il profilo XMP abilitato
Kostanz77
11-02-2017, 17:16
Guardate che i profili xmp sono certificati da Intel. Se non funzionano è la mainboard che ha qualcosa che non va.
ma infatti non è un problema di funzionamento il mio 😂
Kostanz77
11-02-2017, 17:19
E quindi? Sono temperature del tutto gestibili. Vuoi la cpu a 50 gradi? Fatti un impianto a liquido custom.
ma infatti forse è solo una fissa mia.....adesso fai lo sborone perché tu scoperchi eh???😂
Arrow0309
11-02-2017, 17:23
Posso aggiornare?
[ ... cut ... ]
[ ... cut ... ]
E quale sarebbe sto arcano? :)
E disattiva pure il gsync, potresti salire ancora ;)
E quindi? Sono temperature del tutto gestibili. Vuoi la cpu a 50 gradi? Fatti un impianto a liquido custom.
Quoto :sborone: :D
E quale sarebbe sto arcano? :)
E disattiva pure il gsync, potresti salire ancora ;)
Quoto :sborone: :D
L' arcano e che dovrei mettere la vga a liquido...le temp sono + alte di 8° ora e ho dovuto modificare il clock delle ram. La cpu non aveva colpa poverella...
Ancora...non ho monitor g-sync, ho un freesync....un BENQ XL2730Z, e se fosse stato g-sync lo avrei disattivato ovviamente.
Quel messaggio del g-sync esce in tutte le versioni aggiornate, ne ho visto altri così.
ROBHANAMICI
11-02-2017, 17:34
Sembra stabile. Bastava cambiare i cas. Grazie mille a Barbonenet :p
Guardate che i profili xmp sono certificati da Intel. Se non funzionano è la mainboard che ha qualcosa che non va.
Ripeto dipende dalla CPU non dalla mobo,almeno per le CPU overcloccate. Poi se con CPU default lxmp non va comunque allora si potrebbe essere la mobo
ROBHANAMICI
11-02-2017, 19:27
Dovrebbero essere fallate tutte le mobo z170 che ho provato con cpu ad oc l'anno scorso allora :asd: (avevo lo stesso problema delle ram che riscontro con l'attuale mobo): credo che come ha detto tony in oc ciò dipenda più dalla correlazione ram/cpu.
Arrow0309
11-02-2017, 20:23
L' arcano e che dovrei mettere la vga a liquido...le temp sono + alte di 8° ora e ho dovuto modificare il clock delle ram. La cpu non aveva colpa poverella...
Ancora...non ho monitor g-sync, ho un freesync....un BENQ XL2730Z, e se fosse stato g-sync lo avrei disattivato ovviamente.
Quel messaggio del g-sync esce in tutte le versioni aggiornate, ne ho visto altri così.
Ehhehehe, un liquido custom è la meta delle Txp (quasi tutte) visto i strepitosi incrementi e la mancanza dei sigilli
Quanto per il monitor non lo sapevo e sembrerebbe che si tratti di un'errore coi Freesync visto che a me non lo da più la notifica una volta disabilitato il gsync
Ma basta andarvi a leggere xmp cos'è. Sono profili certificati Intel. Quindi sono buggati i BIOS visto che gestisce tutto la mobo. O semplicemente le ram no n sono compatibili con la mobo. Se prendete ram nella lista vendor della mobo funzionano al 100%. Oc o non oc. Non so cosa dirvi.
Non sarebbe la prima volta di un comportamento schizzinoso tra una certa mb, delle ram veloci col xmp e la cpu anche serie K.
L'ultima volta a me succedeva la stessa cosa con 3 componenti di prima scelta che poi avevo abbinato pure guardando un certo look color blu, sul mio primo (e poi anche secondo) i7 3770k @4.6-4.7ghz, una Gigabyte Z77X - UP5 TH ed un kit g.skill RipjawsX da 2x8gb 2133 cl8.
Non ne volevano sentire di andare a nessuna velocità superiore ai 1866 cl9 (9,10,9,28).
Cambiata prima la mobo (presi la Z77 OC Formula) poi pure la cpu (rma), alla fine ho preso un kit geil Evo Corsa sempre 2133. :fagiano:
Arrow0309
11-02-2017, 21:12
Si sono d'accordo ma il colpevole è la mobo sempre o il BIOS della stessa. Non c'è nessun mistero dietro.
Tu dici?
Sapessi quanto ho smaddonato io quei tempi e non si trovava una soluzione, un mistero :asd:
Le mobo erano certificate da G.Skill e neanche i loro veri moderatori sul forum di supporto non erano riusciti a darmi una risposta valida :O
http://www.gskill.us/forum/showthread.php?t=12973
Mentre anche prima avevo avuto degli strani issue con la Z77X-UP5 TH e delle TridentX F3-2400C9D-8GTXD da 2400 cl9
http://www.gskill.us/forum/showthread.php?t=12487
Edit:
Devo correggere che mi ero scordato, dopo aver avuto "rogne" con la UP5 TH e le TridentX F3-2400C9D-8GTXD ho preso la Z77 OC Formula e le F3-2133C9D-16GXH (cl9) e non andavano in XMP
Poi siccome la UP5 TH l'avevo data via ad un mio amico (ed utente Killkernel) ho scambiato pure le ram Ripjaws X con lui (dandomi le sue Geil Evo Corsa 2133) e stranamente con la Giga UP5 (ora da lui) hanno funzionato a dovere :doh: :D
kira@zero
11-02-2017, 21:24
Tu dici?
Sapessi quanto ho smaddonato io quei tempi e non si trovava una soluzione, un mistero :asd:
Le mobo erano certificate da G.Skill e neanche i loro veri moderatori sul forum di supporto non erano riusciti a darmi una risposta valida :O
http://www.gskill.us/forum/showthread.php?t=12973
Mentre anche prima avevo avuto degli strani issue con la Z77X-UP5 TH e delle TridentX F3-2400C9D-8GTXD da 2400 cl9
http://www.gskill.us/forum/showthread.php?t=12487
Edit:
Devo correggere che mi ero scordato, dopo aver avuto "rogne" con la UP5 TH e le TridentX F3-2400C9D-8GTXD ho preso la Z77 OC Formula e le F3-2133C9D-16GXH (cl9) e non andavano in XMP
Poi siccome la UP5 TH l'avevo data via ad un mio amico (ed utente Killkernel) ho scambiato pure le ram Ripjaws X con lui (dandomi le sue Geil Evo Corsa 2133) e stranamente con la Giga UP5 (ora da lui) hanno funzionato a dovere :doh: :D
Il 99% del volte l incompatibilità mobo RAM è data dal BIOS non dalla mobo stessa :fagiano:
Ma basta andarvi a leggere xmp cos'è. Sono profili certificati Intel. Quindi sono buggati i BIOS visto che gestisce tutto la mobo. O semplicemente le ram no n sono compatibili con la mobo. Se prendete ram nella lista vendor della mobo funzionano al 100%. Oc o non oc. Non so cosa dirvi.
Forse ancora non hai compreso il punto. Ripeto ancora: ho provato diverse configurazioni dove l'XMP funzionava alla grande con CPU default ma in molte config non c'era verso di avere l'XMP stabile se overcloccavi la cpu oltre una certa soglia. Ad esempio il mio skylake era stabilissimo a 4.9Ghz ma la ram doveva stare a 2333 altrimenti avevo instabilita' a palla qualsiasi voltaggio provavo, nonostante fosse ram da 3000. Se invece mettevo la CPU a default non c'era problema e la ram andava anche oltre 3200 senza instabilita' quindi tutto relativo alla CPU. Basta informarti e vedrai che mi darai ragione...quasi in tutti i forum anche esteri e' pieno di gente con problemi ad abilitare XMP (indipendentemente dalla mobo).
Hai ragione solo se fai un ragionamento con cpu a default, in quel caso se l'XMP non va allora e' un problema di incompatibilita' ram/mobo o bios acerbo
potete aggiungere anche me ? 5ghz @ 1.35v (in win arriva con qualche picco fino a 1.37) e ram @3200
http://i.imgur.com/UFDoeR7h.jpg (http://imgur.com/UFDoeR7)
Si prega d'indicare le informazioni nei post di risposta seguendo lo schema seguente:
Nome utente | processore utilizzato | voltaggio default @ in overclock | frequenza cpu | dissipatore usato | marca scheda madre |
Qualche info :fagiano:
ok ecco i miei dettagli
lantony | i5 7600K | 1.024 @ 1.35 | 3400Mhz @ 5005 Mhz | Corsair H80i | MSI Z170 GAMING PRO
.Hellraiser.
11-02-2017, 22:03
Forse ancora non hai compreso il punto. Ripeto ancora: ho provato diverse configurazioni dove l'XMP funzionava alla grande con CPU default ma in molte config non c'era verso di avere l'XMP stabile se overcloccavi la cpu oltre una certa soglia. Ad esempio il mio skylake era stabilissimo a 4.9Ghz ma la ram doveva stare a 2333 altrimenti avevo instabilita' a palla qualsiasi voltaggio provavo, nonostante fosse ram da 3000. Se invece mettevo la CPU a default non c'era problema e la ram andava anche oltre 3200 senza instabilita' quindi tutto relativo alla CPU. Basta informarti e vedrai che mi darai ragione...quasi in tutti i forum anche esteri e' pieno di gente con problemi ad abilitare XMP (indipendentemente dalla mobo).
Hai ragione solo se fai un ragionamento con cpu a default, in quel caso se l'XMP non va allora e' un problema di incompatibilita' ram/mobo o bios acerbo
ma le ram non era meglio se le impostavi manualmente e non con l'xmp?
ma le ram non era meglio se le impostavi manualmente e non con l'xmp?
si dopo ha funzionato mettendole a mano ma x un paio di settaggi dovevo aumentare i timings o era instabile di brutto. Il punto e' che l'attivazione dellXMP funzionava alla grande se la cpu era @ default o al massimo fino a circa 4,4Ghz, se andavo oltre iniziavano i problemi. In moltissimi forum e le stesse MSI e ASUS hanno confermato che i problemi erano legati all'overclock della CPU che non reggeva l'XMP a quelle frequenze e che la sk madre non c'entrava una cippa. Confermato anche ora dal mio nuovo kabylake, uso stessa sk madre e ram che usavo con skylake ma ora sono stabilissimo a 5ghz con ram a 3200..... prima con la cpu arrivavo a 4.9 ma non potevo mettere le ram a piu' di 2666 a quella frequenza.
io sto usando il profilo xmp e debbo abbassare i cas a 15-15-15-28 per farmi bootare win10 a 3200 (se li lascio di default il sistema crasha), adesso faccio un po' di test di stabilità con hyperpi e gli altri programmi d'oc.
Aumenta il voltaggio ram a 1.4
Posso aggiornare?
https://s23.postimg.org/qchcisq6z/Screenshot_28.png
https://s23.postimg.org/kctlf55ej/Screenshot_29.png
Ottimo ragazzo ottimo, segui il mio consiglio voglio vederti nei primi 90
ROBHANAMICI
11-02-2017, 22:18
ok ecco i miei dettagli
lantony | i5 7600K | 1.024 @ 1.35 | 3400Mhz @ 5005 Mhz | Corsair H80i | MSI Z170 GAMING PRO
Ok ;)
Aumenta il voltaggio ram a 1.4
uhm ok provo grazie.
Ok ;)
uhm ok provo grazie.
Non capisco ma davvero credi di salire con 1.35? Puoi dare pure 1.50 per test.....nel caso ci metti una ventola sopra
Ma non sto dicendo che a te non ti succeda ma ti sto dicendo che è il BIOS della mobo il problema. Abbi pazienza ma lo faccio di mestiere e un po so di cosa parlo :asd: Il problema non ne ne la cpu, la ram e ne l'oc. Sta tutto al BIOS.
Se fosse il BIOS non andrebbe neanche con la CPU a default.....Invece a me andava fino a una certa freq di CPU poi stop ora stessa mobo e RAM di prima ma con questa CPU no problem ;)
MadMax of Nine
11-02-2017, 23:38
In merito alle RAM siete sicuri che non dipenda anche dalla CPU ? Con il primo 7700K era un disastro, tra le RAM a default e XMP mi cambiava di 10-15 gradi. Ora XMP o no non cambia nulla, e sono gli stessi componenti
In merito alle RAM siete sicuri che non dipenda anche dalla CPU ? Con il primo 7700K era un disastro, tra le RAM a default e XMP mi cambiava di 10-15 gradi. Ora XMP o no non cambia nulla, e sono gli stessi componenti
esatto come dico da 2 pagine dipende dalla CPU, anche io con stessa mobo e ram di prima ora con kabylake non ho piu' i problemi che avevo con skylake e la ram va a 3200 anche con OC massimo della CPU. Cmq basta leggere diversi forum stranieri per capire che il problema e' la CPU non la mobo ;)
Ragazzi come vi ripeto credete a quello che volete. Io lo faccio di mestiere ma non voglio convincere nessuno. Se avete problemi di ram, oc ecc è la Mainboard che si occupa di tutto.
si era cosi' un tempo ma non piu' ora che le cpu intel hanno l'imc nella CPU (integrated memory controller), alcune cpu sono piu' fortunate di altre perche' hanno un imc migliore, piu' o meno come la fortuna in overclock. Cmq guardando sul sito intel le cpu skylake per esempio sono date per memorie da 2133 mentre kabylake anche per le 2400 forse per questo ora non ho piu' alcun problema se overclocco la cpu...
MadMax of Nine
12-02-2017, 01:25
Ragazzi come vi ripeto credete a quello che volete. Io lo faccio di mestiere ma non voglio convincere nessuno. Se avete problemi di ram, oc ecc è la Mainboard che si occupa di tutto.
Purtroppo test alla mano ho riscontrato questo, due 7700K a default con comportamenti diversi sulle RAM, probabilmente per l'IMC, il primo che ho avuto, quello sfigatissimo, non ne voleva sapere di RAM sopra i 2400, a XMP 3200 (Corsair Vengeance LPX 3200) non era stabile a impostazioni stock, con questo non mi cambia nulla.
conan_75
12-02-2017, 09:05
A me tra ram @default e 4000 le temperature non sono variate significativamente.
In passato, a seguito aggiornamento bios, avevo dovuto scalare da 3200 a 2933, risolto solo con downgrade di quella particolare versione alla precedente.
Di sicuro il bios (e la MoBo) c'entrano.
ROBHANAMICI
12-02-2017, 09:10
Non capisco ma davvero credi di salire con 1.35? Puoi dare pure 1.50 per test.....nel caso ci metti una ventola sopra
Allora ieri ho preso delle corsair vengeance White led 32 gb a 3200 mhz e ho provato a farle partire con xmp attivato a 1.35v ma appena avviato il pc mi si è presentata la schermata blu, allora dietro guida di barbonenet ho abbassato i timings delle ram ed il pc è partito alle impostazioni di sopra (invece se oltre ai timings principali modificavo anche quelli secondari e terziari il pc non partiva proprio, anzi mi si resettavano le impostazioni del bios e dovevo cambiarle di nuovo), e facendo il test di stabilità delle ram era tutto ok così come facendo i vari stress test della cpu, tranne che su ibt maximum, (gli ho dato 2 run visto che con le ram a 32 gb solo una run dura 15 minuti, credo che basti), dove ogni tanto il monitor sfarfallava o meglio diventava nero per 1-2 secondi e poi riappariva la schermata (credo che significhi che non è stabile l'oc specie quello delle ram). Allora dietro tuo consiglio finale ho aumentato il voltaggio delle ram 1.4v, ripeto sempre a valori base con xmp attivato e ora tutto funziona anche con ibt senza avere sfarfallii del monitor durante il test.
Morale della favola, tutto ciò per dire che non ho occato le ram :p
Arrow0309
12-02-2017, 09:21
Allora ieri ho preso delle corsair vengeance White led 32 gb a 3200 mhz e ho provato a farle partire con xmp attivato a 1.35v ma appena avviato il pc mi si è presentata la schermata blu, allora dietro guida di barbonenet ho abbassato i timings delle ram ed il pc è partito alle impostazioni di sopra (invece se oltre ai timings principali modificavo anche quelli secondari e terziari il pc non partiva proprio, anzi mi si resettavano le impostazioni del bios e dovevo cambiarle di nuovo), e facendo il test di stabilità delle ram era tutto ok così come facendo i vari stress test della cpu, tranne che su ibt maximum, (gli ho dato 2 run visto che con le ram a 32 gb solo una run dura 15 minuti, credo che basti), dove ogni tanto il monitor sfarfallava o meglio diventava nero per 1-2 secondi e poi riappariva la schermata (credo che significhi che non è stabile l'oc specie quello delle ram). Allora dietro tuo consiglio finale ho aumentato il voltaggio delle ram 1.4v, ripeto sempre a valori base con xmp attivato e ora tutto funziona anche con ibt senza avere sfarfallii del monitor durante il test.
Ed io che pensavo che erano migliorate le ram high speed (ddr4) col XMP 2.0
Ma vedo che ce ne stanno un mare di rogne pure qua
Le mie Trident X ddr3 (ben due kit insieme per 32gb) a 2400 mhz hanno sempre funzionato in XMP 1 sia sulla Z87 OC Formula che avevo prima che sulla Z87M OC Formula di adesso senza modificare una virgola (pure con una tacca di volt in più per stabilita, tutto in auto), speriamo bene pure con le nuove Trident Z @3600 sempre se decido dove montarle :fagiano: :)
conan_75
12-02-2017, 09:27
È normale usare la tensione per stabilizzare, anche io ho dato quel 0,05 in più.
La mia scheda madre purtroppo su alcune cose mi limita: le ram non le alimenta oltre 1,50, non ha vcore adattativo e in offset sono bloccato a +200mv.
ROBHANAMICI
12-02-2017, 09:34
Sai che penso sempre , siccome queste sono ram a basso profilo, per me giá salire a 1.4v e oltre mi sembra uno sproposito ma evidentemente non é cosí e bisogna un pó smanettare sul bios per stabilizzarle. Ora faccio un'ulteriore prova settandole manualmente senza xmp attivato.
A me tra ram @default e 4000 le temperature non sono variate significativamente.
In passato, a seguito aggiornamento bios, avevo dovuto scalare da 3200 a 2933, risolto solo con downgrade di quella particolare versione alla precedente.
Di sicuro il bios (e la MoBo) c'entrano.
Son sicuro che parli di skylake 6700k con aggiornamento bios a kaby...e sei dovuto tornate al bios precedente esclusivo x sky...
ROBHANAMICI
12-02-2017, 09:42
Per basso profilo io intendo in termini di voltaggio poi lo so che sono ram high speed ad high profile scusate la castroneria :D
conan_75
12-02-2017, 09:52
Son sicuro che parli di skylake 6700k con aggiornamento bios a kaby...e sei dovuto tornate al bios precedente esclusivo x sky...
Era si sky però un normale update di passaggio, ricordo da versione 1.80 a 2.10.
Non ho più aggiornato e adesso, con l'aggiornamento obbligatorio alla 7.10 per kaby non ho avuto problemi.
kira@zero
12-02-2017, 10:34
Rob hai 4 banchi o 2? Se non vanno in XMP è la mobo o IMC della CPU ma strano che un 7700k non regga le RAM a 3200, neanche tutti i 6700k che ho usato e provato avevano problemi con RAM a 3200mhz
dinamite2
12-02-2017, 10:41
mi iscrivo a questo tread, peccato che non ci capisca piu nulla.... :D
https://s17.postimg.org/xkct9z4aj/image.jpg (https://postimg.org/image/xkct9z4aj/)
MadMax of Nine
12-02-2017, 11:10
Secondo me anche il bios conta molto, ma anche la CPU avendo il memory controller integrato
Come vedi in firma ho le tue stesse RAM e prima con Skylake non potevo attivare XMP con CPU overcloccata.
Metti la CPU a default è attiva XMP vedrai che sei stabile senza alzare voltaggio RAM ;)
ROBHANAMICI
12-02-2017, 11:33
Rob hai 4 banchi o 2? Se non vanno in XMP è la mobo o IMC della CPU ma strano che un 7700k non regga le RAM a 3200, neanche tutti i 6700k che ho usato e provato avevano problemi con RAM a 3200mhz
2 banchi da 16. Si sono stabile anche a queste impostazioni: 3200 con xmp attivato, vccsa/vccio a 1.2v, 1.4v (voltaggio ram) e i timings a 15-17-17-28 ma al momento non riesco a overcloccarle.
conan_75
12-02-2017, 11:41
Ma io continuo a dire che il memory controller centra niente. Il processore è IMC integrato o no comunica con il chipset ed è tutto appoggiato sulla Mainboard. Quando un produttore fa le ram con profile xmp e sono garantiti con quel profilo e sono al 100% compatibili con la mobo DEVONO FUNZIONARE E BASTA.
http://www.intel.it/content/www/it/it/gaming/extreme-memory-profile-xmp.html
E' tutto un iter da seguire per la certificazione XMP ed è fatto principalmente proprio per i processori K. Quindi o è intel che ha venduto una quantità copiosa di cpu buggate in oc oppure semplicemente la maggior parte dei bios Z270 per kaby lake FA SCHIFO.
Concordo, mi pare impossibile che una cpu non lavori con ram 3200.
Darei la colpa anche io ai bios.
Ps
Xmp non è pensato tanto per cpu k quanto per chipset della serie Z.
Secondo me, con le giuste ram e la giusta scheda anche un celeron può usare ram da 4000.
Arrow0309
12-02-2017, 11:48
Ma io continuo a dire che il memory controller centra niente. Il processore è IMC integrato o no comunica con il chipset ed è tutto appoggiato sulla Mainboard. Quando un produttore fa le ram con profile xmp e sono garantiti con quel profilo e sono al 100% compatibili con la mobo DEVONO FUNZIONARE E BASTA.
E' tutto un iter da seguire per la certificazione XMP ed è fatto principalmente proprio per i processori K. Quindi o è intel che ha venduto una quantità copiosa di cpu buggate in oc oppure semplicemente la maggior parte dei bios Z270 per kaby lake FA SCHIFO.
Ma che dici, quella e' tutta pubblicità :O
Magari l'imc non c'entra tanto a default speed (e qui anche l'XMP lo "possiamo" definire come "default" anche se e' più oc certificato tipo da silicon lottery).
Ma overcloccando ulteriormente la ram li c'entra anche la bontà della cpu, alcune salgono poco in oc ma una cifra con le ram, altre all'incontrario.
Sono cmq migliorate le cose (un po) oggi con le KabyLake ma non vedo perché non sia più la stessa cosa, sempre un IMC integrato
Arrow0309
12-02-2017, 11:59
Adesso mi spiegate perché aumentando un moltiplicatore l'IMC che rimane tale e quale che a def dovrebbe interferire con un profilo ram certificato. I moltiplicatori sbloccati li fanno a posta per toccare la CPU e basta. Voglio una spiegazione logica. Vi ripeto: se in fase di acquisto del sistema comprate ram con sigla CERTIFICATA dalla VENDOR LIST della mobo con profilo XMP certificato da intel DEVE FUNZIONARE SEMPRE LA RAM IN QUALSIASI CONDIZIONE. Tutto il resto sono chiacchiere da bar. Cmq penso che a ripetere sempre la stessa cosa risulto noioso e anche antipatico. Per cui non entro più in argomento:D .
P.s Quoto te ma non mi rivolgo solo a te.
Mai comprata la ram cosi' io :asd:
Semmai do un'occhiata sulla pag della ram se certificata con alcune mb di un certo chipset :D
Arrow0309
12-02-2017, 12:10
Io l'ho sempre fatto invece. Sai quanti problemi ho avuto in anni e anni? 0:sofico:
Ma ora c'e' stanno tutti i modelli del mondo :eek: :D
http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/mb/LGA1151/STRIX_Z270G_GAMING/Strix-Z270G-Gaming_memory_QVL.pdf?_ga=1.236072133.53494.1481831903
Qui sopra per la Strix 270G Gaming ovv ci sono anche le mie Trident Z 32gb 3600 cl17
Prima col cavolo che ti davano tutte quelle ram (sopratutto quelle da overclock) :p
OK, quindi vado tranq e la piglio la 270G Gaming fra un po se (chissà) la scimmia del 1800X non mi colpisce in basso :asd:
kira@zero
12-02-2017, 12:19
2 banchi da 16. Si sono stabile anche a queste impostazioni: 3200 con xmp attivato, vccsa/vccio a 1.2v, 1.4v (voltaggio ram) e i timings a 15-17-17-28 ma al momento non riesco a overcloccarle.
Sono giá al limite si vede :)
conan_75
12-02-2017, 12:27
Secondo me sei troppo alto con vccsa e vccio.
Con un profilo come il tuo non ha senso uscire da tensioni default.
MadMax of Nine
12-02-2017, 12:28
Io sono su Z170, come mi spieghi che con due processori diversi e stesso sistema, stesse impostazioni, solo che con il processore sfigato all'aumentare della frequenza della RAM il processore scaldava sempre di più, cosa invece che non capita con il nuovo, entrambi 7700K.
conan_75
12-02-2017, 12:32
Io sono su Z170, come mi spieghi che con due processori diversi e stesso sistema, stesse impostazioni, solo che con il processore sfigato all'aumentare della frequenza della RAM il processore scaldava sempre di più, cosa invece che non capita con il nuovo, entrambi 7700K.
Non è spiegabile, subentrava qualcos'altro.
MadMax of Nine
12-02-2017, 12:37
Non è spiegabile, subentrava qualcos'altro.
Ho fatto la prova due volte, smontato uno e rimesso l'altro due volte , stesso risultato
MadMax of Nine
12-02-2017, 12:43
Ma chi parla di "scaldare"? Io sto parlando di sistemi che vanno in crash per l'attivazione di un profilo CERTIFICATO intel sulle ram aumentando il moltiplicatore della CPU. Se poi tu sai dirmi perché un memory controller dovrebbe comportarsi in quel modo attivando un profilo xmp te ne sarei grato. Perché io leggendomi decine di pagine di documentazione non ho trovato niente.
Non ne ho idea del perché, ma anche a default + XMP non era stabile, in OC un disastro, e con il profilo attivato andava in throttling su Noctua C14S.
Poi ora con il nuovo va tutto come deve andare, dico solo che anche la CPU fa la sua parte sulle RAM
konqueror
12-02-2017, 12:45
2 banchi da 16. Si sono stabile anche a queste impostazioni: 3200 con xmp attivato, vccsa/vccio a 1.0v, 1.32v (voltaggio ram) e i timings a 15-17-17-28 ma al momento non riesco a overcloccarle.
Questo è il mio settaggio con queste ram: Corsair CMK32GX4M2B3000C15 Vengeance LPX.
Andare sopra 1.2V su vccsa/vccio non apporta miglioramenti, anzi...
MadMax of Nine
12-02-2017, 12:55
Non posso concordare con questa affermazione. Perché non c'entra niente. Non può una cpu non essere stabile in condizioni standard e con profili certificati intel. C'è un iter severo per ottenere le certificazione XMP e in condizioni in cui tutti i componenti funzionano a dovere NON PUOI AVERE INSTABILITA'. Se hai instabilità mi incazzerei con asus che fa bios RIDICOLI ma prima controllerei la vendor list della ram della tua mobo. Ragazzi per quanto ci si possa girare intorno con i chipset z170/z270 alcuni produttori hanno fatto bios a capocchia. Io con MSI e Asrock nell'ultimo anno non ho riscontrato nessun tipo di problema in nessuna condizione. Provate altre schede madri e poi mi venite a dire.
Le RAM sono certificate per la mia mobo e ora sono stabilissime anche a 5,1 e 5,2GHz sulla CPU, e ho cambiato solo processore. Potrai non concordare ma i fatti sono questi, la teoria a volte non risponde a realtà
Non posso concordare con questa affermazione. Perché non c'entra niente. Non può una cpu non essere stabile in condizioni standard e con profili certificati intel. C'è un iter severo per ottenere le certificazione XMP e in condizioni in cui tutti i componenti funzionano a dovere NON PUOI AVERE INSTABILITA'. Se hai instabilità mi incazzerei con asus che fa bios RIDICOLI ma prima controllerei la vendor list della ram della tua mobo. Ragazzi per quanto ci si possa girare intorno con i chipset z170/z270 alcuni produttori hanno fatto bios a capocchia. Io con MSI e Asrock nell'ultimo anno non ho riscontrato nessun tipo di problema in nessuna condizione. Provate altre schede madri e poi mi venite a dire.
:doh: un'altro professore che non capisce una cippa.. sono le CPU!!! informatevi prima di polemizzare
basta leggere la mia esperienza scritta nelle scorse pagine. Fidati quando avevo questo problema non riuscivo a venirne a capo ed ho letto ovunque, forum MSI, ASUS, Gigabyte, tutti dicevano la stessa cosa: non tutte le CPU in overclock reggono XMP. INfatti con stessa mobo e ram di prima ora con nuova CPU ZERO problemi, questo dice tutto. Fine OT
MadMax of Nine
12-02-2017, 13:05
Avrai avuto il processore fallato. Questo si evince dai fatti. Se non eri stabile nemmeno a default. Non so come fai a vederci altro.
L'unica spiegazione possibile è che avendo una pasta pessima, il lato del die con relativo IMC surriscaldava e creava instabilità, e visto come sono pastati questi processori mi sembra molto possibile
ROBHANAMICI
12-02-2017, 13:06
Sono giá al limite si vede :)
Questo è il mio settaggio con queste ram: Corsair CMK32GX4M2B3000C15 Vengeance LPX.
Andare sopra 1.2V su vccsa/vccio non apporta miglioramenti, anzi...
Secondo me sei troppo alto con vccsa e vccio.
Con un profilo come il tuo non ha senso uscire da tensioni default.
Boh... allora tengo a default vccio e vccsa e vediamo (comunque ho dovuto alzare il voltaggio ram a 1.45v per essere stabile a 3333).
Boh... allora tengo a default vccio e vccsa e vediamo (comunque ho dovuto alzare il voltaggio ram a 1.45v per essere stabile a 3333).
Diciamo che ci può stare
conan_75
12-02-2017, 13:23
Se hai stabilizzato con il voltaggio le ram sono arrivate.
Per salire servono le samsung b-die.
conan_75
12-02-2017, 13:27
L'unica spiegazione possibile è che avendo una pasta pessima, il lato del die con relativo IMC surriscaldava e creava instabilità, e visto come sono pastati questi processori mi sembra molto possibile
Secondo me non è la pasta diversa quanto la distanza tra die e his a fare la differenza.
ROBHANAMICI
12-02-2017, 13:28
é troppo? Quindi conviene che rimango,a 1.4v e 3200 per il daily.
BarboneNet
12-02-2017, 13:34
Cmq quando si ha un memory controller integrato nella cpu, vuol dire che la comunicazione tra cpu e ram è diretta senza passare dal chipset!!!
Sulle piattaforme con imc si notano le piste dalla cpu alla ram DIRETTE, sulle vecchie 775 le piste andavano da chipset a ddr!
Fatto sta che se il bios nn riesce a dare i giusti comandi alla cpu, la cpu nn sara ingrado di gestire le ram!
ROBHANAMICI
12-02-2017, 13:38
uhm avevate ragione regge anche con vccio e vccsa a default.
MadMax of Nine
12-02-2017, 13:39
Secondo me non è la pasta diversa quanto la distanza tra die e his a fare la differenza.
Potrebbe anche essere stato quello, sicuramente di natura termica.
Io ho quasi finito il custom loop, ora mi manca solo waterblock, che mi arriva martedì, ho già messo la 1080, mi sta a 22 in ilde e 28/29 in full load, sono proprio curioso di vedere la CPU a liquido
konqueror
12-02-2017, 13:46
é troppo? Quindi conviene che rimango,a 1.4v e 3200 per il daily.
non riesci a scendere a 1,35?
Sopra 1,35 solitamente aumenta il calore dei vrm e di conseguenza della cpu
BarboneNet
12-02-2017, 13:47
Quello che ho tentato di dire da ieri. Magari visto che io sono un "professore" e tu no magari ti ascoltano :asd:
Poi quando i comandi impartiti bios diventano estremi....allora si vedono le differenze tra gli imc delle cpu.....ci sono imc piu forti e altri piu deboli......
Ma se parliamo di xmp, siamo lontani da mettere in crisi l'imc!
È anche vero pero che su kaby, la ram piu tirata limiti un po nell overclock.....ma il tutto è perche la cpu scalda di piu e quindi vuole piu vcore.
ROBHANAMICI
12-02-2017, 13:54
no non riesco a essere stabile a 1.35, si è vero la temp della cpu aumenta di qualche grado con ram tirate in oc.
Kostanz77
12-02-2017, 13:57
è questa la reale differenza con un i7 6700K?
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170212/ccbad90c76423b28af4f9e2524efb3da.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170212/7b182b090fb1e2caddb066175ed0e83c.jpg
ma anche da 4790K non mi sembra migliori tanto eh?
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170212/6bb951a9bde8042fe697bdb63c72de09.jpg
conan_75
12-02-2017, 14:02
no non riesco a essere stabile a 1.35, si è vero la temp della cpu aumenta di qualche grado con ram tirate in oc.
La differenza è minima, tieniti alto se serve a stabilizzare.
ROBHANAMICI
12-02-2017, 14:10
capisco come limite 1.45v va bene?
conan_75
12-02-2017, 14:23
capisco come limite 1.45v va bene?
Va bene quando sei stabile.
Pensa che le b-die si impostano facili a 1,8/1,9v.
ROBHANAMICI
12-02-2017, 14:54
Va bene quando sei stabile.
Pensa che le b-die si impostano facili a 1,8/1,9v.
Si sono stabile con hyperpi e gli stress test fatti, certo le temp sono un po' altine ma la prossima settimana delidderò.
Deliddiamo insieme starcy :D :sofico:
SimoSi84
12-02-2017, 15:35
http://thumbnails117.imagebam.com/53223/3e70b8532223693.jpg (http://www.imagebam.com/image/3e70b8532223693)
http://thumbnails117.imagebam.com/53223/4a933a532223959.jpg (http://www.imagebam.com/image/4a933a532223959)
sono ram bdie da 2133mhz native ... ho impostato il moltiplicatore a 32 e il voltaggio a 1.34v da bios ma in windows legge 3067 invece che 3200mhz :stordita:
MadMax of Nine
12-02-2017, 15:36
Certamente :sofico: . Sto solo aspettando che mi arrivi il delid tool. Manca solo lui :D
Che pasta userai ? Non sprecate tempo con le normali, se tornassi indietro metterei subito la conductonaut (o la nuova liquid pro)
ROBHANAMICI
12-02-2017, 16:08
idem liquido pro , anch'io attendo il delid tool, attendo notizie dal mitico supersimo84.
Correction: stabile anche a 1.35v modificando i timings a 3200 e xmp attivato, meglio così :D
ROBHANAMICI
12-02-2017, 16:21
come li hai ottenuti i 1600 punti in xtu simo? Io faccio max 1450.
SimoSi84
12-02-2017, 16:26
come li hai ottenuti i 1600 punti in xtu simo? Io faccio max 1450.
cpu x50 ram x32 entrambi a 1.34v ... le ram peró non sono impostate con XMP ma su Disabled con timings inseriti a mano :)
ROBHANAMICI
12-02-2017, 16:32
Scusa se mi impiccio ma che timings hai modificato? Io ho modificato solo quelli primari ma non ho risultati degni di nota. Ad esempio quelli secondari e terziari come li hai messi? Grazie mille.
dinamite2
12-02-2017, 16:43
Che pasta userai ? Non sprecate tempo con le normali, se tornassi indietro metterei subito la conductonaut (o la nuova liquid pro)
è questa? (http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?products_id=19763)
scusate sono inoperativo da tantissimo tempo, e non sò piu nulla.
Quale è il tool piu economico?
L'ultima volta (4 anni fà) deliddai con morsa,legno e martello...
http://www.xtremeshack.com/photos/medium/20170212148691775815497.jpg (http://www.xtremeshack.com/image/270405.html)
è ancora valido come sistema con kaby lake?
onestamente spendere 30/40 euro per scoperchiare una cpu lo trovo uno spreco....
SimoSi84
12-02-2017, 16:52
Scusa se mi impiccio ma che timings hai modificato? Io ho modificato solo quelli primari ma non ho risultati degni di nota. Ad esempio quelli secondari e terziari come li hai messi? Grazie mille.
ho modificato solo i quattro primari, il resto non ho toccato nulla:)
ROBHANAMICI
12-02-2017, 17:17
ah vabbè, allora avrò impostato qualche altra impostazione della ram da bios, grazie lo stesso.
conan_75
12-02-2017, 17:35
Io nel frattempo ho lavorato sui timings, adesso sono a 15-16-16-30 1,5V 4000.
Ho aggredito parecchio anche sui secondari.
Sul superpi 32M ho ripreso 2s portandomi a 6min08 con cpu a 5,1.
Voi nel superpi dove arrivate?
kira@zero
12-02-2017, 17:36
ho modificato solo i quattro primari, il resto non ho toccato nulla:)
ah vabbè, allora avrò impostato qualche altra impostazione della ram da bios, grazie lo stesso.
Xtu bench influisce tanto i timing delle ram controllate la guida che ha in firma BarboneNet
Questo evince che la CPU che avevi era FALLATA. Poi essere in disaccordo non vuol dire polemizzare. Polemizzi tu dando del "professore" e dicendo alla gente che non capisce un cippa.
se fosse fallata la CPU allora l'XMP non l'avrei potuto attivare in alcun modo ;) invece ripeto ancora che funzionava alla grande con cpu @ default, overcloccando la cpu oltre un tot (circa 4,4 o 4,5) iniziavano i problemi di instabilita' e l'unico modo per usare le ram era impostandole a default 2133 o max 2666. La stessa MSI e la stessa ASUS nei loro forum confermavano quanto ho detto: dipende dalla bonta' della CPU in overclock (quindi non solo per la frequenza massima della CPU ma anche per l'utilizzo delle ram oltre una certa freq).
Poi sei liberissimo di non crederci ma ti consiglierei di documentarti prima, anche io la pensavo come te inizialmente ma poi dopo aver letto per una settimana un po ovunque ho capito come funzionano le cose ;)
Piano piano si lavora sulle ram. Troppe impostazioni cmq...
Ho fissato vccio a 1.18 e vccsa 1.23, impostando le ram a 3.6 li portava a 1.22 e 1.27...
https://postimg.org/image/tuv4xid0x/
https://s24.postimg.org/vzfhylenp/Screenshot_34.png
SimoSi84
12-02-2017, 18:01
Io nel frattempo ho lavorato sui timings, adesso sono a 15-16-16-30 1,5V 4000.
Ho aggredito parecchio anche sui secondari.
Sul superpi 32M ho ripreso 2s portandomi a 6min08 con cpu a 5,1.
Voi nel superpi dove arrivate?
Ecco qui
http://thumbnails117.imagebam.com/53226/87d13c532255961.jpg (http://www.imagebam.com/image/87d13c532255961)
conan_75
12-02-2017, 18:09
Ecco qui
http://thumbnails117.imagebam.com/53226/87d13c532255961.jpg (http://www.imagebam.com/image/87d13c532255961)
Serviranno almeno 5,3ghz per chiudere sotto i 6 min.
nicolarush
12-02-2017, 18:48
è questa? (http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?products_id=19763)
scusate sono inoperativo da tantissimo tempo, e non sò piu nulla.
Quale è il tool piu economico?
L'ultima volta (4 anni fà) deliddai con morsa,legno e martello...
http://www.xtremeshack.com/photos/medium/20170212148691775815497.jpg (http://www.xtremeshack.com/image/270405.html)
è ancora valido come sistema con kaby lake?
onestamente spendere 30/40 euro per scoperchiare una cpu lo trovo uno spreco....
attenzione a deliddare con la morsa perchè da skylake i pcb sono più sottili ;)
kira@zero
12-02-2017, 19:24
attenzione a deliddare con la morsa perchè da skylake i pcb sono più sottili ;)
Quoto
meglio non rischiare e prendere un delid tool fra ;)
marcolulu
12-02-2017, 19:32
Seguo
MadMax of Nine
12-02-2017, 19:34
Quoto
meglio non rischiare e prendere un delid tool fra ;)
Rischiare di rompere una CPU da quasi 400 euro e magari buona non vale 40 euro secondo me :D
Arrow0309
12-02-2017, 19:40
Seguo
Che fai, passi dal 6700K al 7700K? :D
kira@zero
12-02-2017, 19:45
Rischiare di rompere una CPU da quasi 400 euro e magari buona non vale 40 euro secondo me :D
Ha un i3 k lui lol
Ma due test non ce li posta?? siamo curiosi di sapere come va :cool:
Che fai, passi dal 6700K al 7700K? :D
Arrow DAMMI 2MINUTI POI VAI NEL THREAD DEL 3DM....sempre ad aria e.... ;)
Arrow0309
12-02-2017, 19:46
Arrow DAMMI 2MINUTI POI VAI NEL THREAD DEL 3DM....sempre ad aria e.... ;)
E te dammi qualche settimana che cambio cpu :asd: :asd:
E magari pure lo "shunt mode" su due resistori :D
MadMax of Nine
12-02-2017, 19:53
Ha un i3 k lui lol
Ma due test non ce li posta?? siamo curiosi di sapere come va :cool:
Belli gli i3, poca spesa tanta resa, sarebbe un peccato comunque :)
E te dammi qualche settimana che cambio cpu :asd: :asd:
E magari pure lo "shunt mode" su due resistori :D
Ok.
Occhio a quel che fai...poi devi fare il calcolo...se esageri ciao vga...
Lionking-Cyan
12-02-2017, 20:07
Scusate non riesco a leggere bene la prima pagina, che è ingrandita.
Se uno non vuole fare overclock, che chipset conviene? H270? Vedo anche i b250m, come sono?
Se riuscitti a mettere tutto su una scheda madre mini, con wifi integrato, sarebbe bello :) .
kira@zero
12-02-2017, 21:05
Se uno non vuole fare overclock, che chipset conviene? H270? Vedo anche i b250m, come sono?
Se riuscitti a mettere tutto su una scheda madre mini, con wifi integrato, sarebbe bello :) .
Dipende quello che devi farci e dalle tue esigenze ,comunque b250 come convenienza ;)
Lionking-Cyan
12-02-2017, 21:44
Tralaltro mi sembra che il b250 non abbia il Intel Smart Response Technology, ma se non sbaglio non è importante se uno ha un ssd normale, e un hd a disco normale.
ROBHANAMICI
12-02-2017, 21:57
Boh ho smanettato su tutti i timings secondari e terziari ma non cambia una cippa a livello di punteggi xtu.
Boh ho smanettato su tutti i timings secondari e terziari ma non cambia una cippa a livello di punteggi xtu.
i terziari solo 5 o 6 voci devi modificare e non usare setting troppo estremi, perchè spesso non vanno o per andare bisogna usare molti volt
conan_75
13-02-2017, 02:13
H110...ancora oggi... Guardati la stx di asrock.
Volendo a 160€ ti danno MoBo, case e pico+brick.
Una bomba!
conan_75
13-02-2017, 02:15
La differenza la fa il primo CAS, poi gli altri 3.
Il resto è rifinitura, più che altro serve per avere coerenza tra i vari timings.
Prime95
[email protected] in win mi segna 1.44v e ora le temp iniziano a salire.....
credo di aver gia' raggiunto il limite fisico della cpu :( o almeno senza sparare voltaggi assurdi, quindi anche il delidding non servirebbe a tanto. Voi che dite?
A questo punto il mio daily rimarra' a 5ghz ;)
http://i.imgur.com/P09j0h9h.jpg (http://imgur.com/P09j0h9)
SimoSi84
13-02-2017, 07:59
Scusa rob, ma stai facendo i test con la cpu a 5ghz o 4.8? :)
kira@zero
13-02-2017, 12:22
Prime95
[email protected] in win mi segna 1.44v e ora le temp iniziano a salire.....
credo di aver gia' raggiunto il limite fisico della cpu :( o almeno senza sparare voltaggi assurdi, quindi anche il delidding non servirebbe a tanto. Voi che dite?
A questo punto il mio daily rimarra' a 5ghz ;)
http://i.imgur.com/P09j0h9h.jpg (http://imgur.com/P09j0h9)
Si, volendo riusciresti a benchare anche a 5200mhz con voltaggi sotto 1.48v per test leggeri o medi ;)
Comunque io lo terrei a 5000mhz hai temperature nettamente piú basse che a 5100mhz, la mia in du la tengo a 5000mhz anche se potrei tenerla tranquillamente a 5300mhz.
BarboneNet
13-02-2017, 12:52
Segui la mia guida parte ram....con 3timings alzi lo score di brutto
Si, volendo riusciresti a benchare anche a 5200mhz con voltaggi sotto 1.48v per test leggeri o medi ;)
Comunque io lo terrei a 5000mhz hai temperature nettamente piú basse che a 5100mhz, la mia in du la tengo a 5000mhz anche se potrei tenerla tranquillamente a 5300mhz.
si le temperature a 5Ghz sono ottime perchè è stabile con 1.34v circa, a 5.1 devo metterlo a 1.41/42 da bios per poter benchare. con il delidding forse riuscirei a fare un daily a 5.1 ma la differenza minima di prestazioni non vale la candela
Fantasydj
13-02-2017, 16:02
raga qualcuno di voi ha fatto il test di "userbenchmark" ?!?
a me da questo problema:https://s27.postimg.org/jzzqazxsj/image.jpg
ecco il link completo: http://www.userbenchmark.com/UserRun/2826535
sul samsung 850 evo c'è da installare qualcosa per farlo andare bene o attivare qualcosa da bios?!?
ROBHANAMICI
13-02-2017, 16:27
La differenza la fa il primo CAS, poi gli altri 3.
Il resto è rifinitura, più che altro serve per avere coerenza tra i vari timings.
i terziari solo 5 o 6 voci devi modificare e non usare setting troppo estremi, perchè spesso non vanno o per andare bisogna usare molti volt
Smanetterò un po' sui cas primari allora grazie (tanto non è di vitale importanza :D ).
Scusa rob, ma stai facendo i test con la cpu a 5ghz o 4.8? :)
4.8/4.9 a 5 li farò una volta deliddato.
Segui la mia guida parte ram....con 3timings alzi lo score di brutto
Si l'ho seguita alcuni valori non riesco a modifacarli tipo il trefi mi sembra.
Smanetterò un po' sui cas primari allora grazie (tanto non è di vitale importanza :D ).
aggiungi pure questo please ?
lantony | i5 7600K | 1.024 @ 1.41 | 3400Mhz @ 5100 Mhz | Corsair H80i | MSI Z170 GAMING PRO[/QUOTE]
ROBHANAMICI
13-02-2017, 16:28
ok
Fantasydj
13-02-2017, 17:38
http://www.3dmark.com/3dm/17959377
FIRE STRIKE 1.1
SCORE
16 128 with NVIDIA GeForce GTX 1070(1x) and Intel Core i7-7700K
secondo me son pochi :/
http://www.3dmark.com/3dm/17959377
FIRE STRIKE 1.1
SCORE
16 128 with NVIDIA GeForce GTX 1070(1x) and Intel Core i7-7700K
secondo me son pochi :/
come paragone puoi guardare i miei risultati con cpu @5ghz e ram @3200:
Fantasydj
13-02-2017, 20:19
come paragone puoi guardare i miei risultati con cpu @5ghz e ram @3200:
ok chiedo scusa, allora i miei risultati sono corretti! grazie :)
ho fatto:
38k in sky diver
35k in cloud gate
196k ice storm extreme
comunque durante i test sento un fischio dentro il case, ho tolto un pannello e non riesco a capire se viene dalla scheda video o bo.. ma penso sia solo la gpu che elabora?
ok chiedo scusa, allora i miei risultati sono corretti! grazie :)
ho fatto:
38k in sky diver
35k in cloud gate
196k ice storm extreme
comunque durante i test sento un fischio dentro il case, ho tolto un pannello e non riesco a capire se viene dalla scheda video o bo.. ma penso sia solo la gpu che elabora?
ottimi risultati, si il fischio e' la gpu
Arrow0309
13-02-2017, 21:17
Guardate che mi e' arrivato oggi! :Prrr:
https://s2.postimg.org/oiybd81c5/IMG_20170213_185630.jpg (https://postimg.org/image/oiybd81c5/) https://s3.postimg.org/nsoabaia7/IMG_20170213_194812.jpg (https://postimg.org/image/nsoabaia7/) https://s3.postimg.org/5edr7b5zj/IMG_20170213_194843.jpg (https://postimg.org/image/5edr7b5zj/)
MadMax of Nine
13-02-2017, 22:01
Custom loop terminato, ora sono in test con Prime95 27.9 (AVX) a 5.2 e 1,44v, RAM a XMP 3200, pare stia reggendo :D
In ilde sta attorno ai 20 ma in full scalda parecchio a questi voltaggi, i core vanno dai 60 ai 70 gradi con picchi anche sopra i 70.
Vediamo come finisce l'ora di test e posto screen.
conan_75
13-02-2017, 22:16
Guardate che mi e' arrivato oggi! :Prrr:
https://s2.postimg.org/oiybd81c5/IMG_20170213_185630.jpg (https://postimg.org/image/oiybd81c5/) https://s3.postimg.org/nsoabaia7/IMG_20170213_194812.jpg (https://postimg.org/image/nsoabaia7/) https://s3.postimg.org/5edr7b5zj/IMG_20170213_194843.jpg (https://postimg.org/image/5edr7b5zj/)
Daje focoooooooo
conan_75
13-02-2017, 22:51
Ma voi state considerando lynx come test di stabilità? Perchè rispetto a cinebench, prime95 o altro richiede parecchi mV in più per essere stabile...
Non usando sw che usano massivamente avx dite di lasciar perdere?
Arrow0309
13-02-2017, 22:55
Daje focoooooooo
Non so che farmene, messe nello scaffale per il momento :p
Btw:
Tra questo (che postai pure prima ed a me pare sempre valido e col prezzo pure calato di 50$):
http://www.overclock.net/t/1622826/fs-intel-i7-7700k-5-2g-delidded
E questo nuovo:
http://www.overclock.net/t/1623051/intel-i7-7700k-5-2-ghz-1-39v-delidded
Che ve ne pare?
Guardate pure le freq cache e ram su entrambi test
marcolulu
13-02-2017, 23:51
Nel delid posso applicare il silicone nero che uso per chiudere l'his a quei 4 pallini dorati sul pcb vicino al die? O non serve?
se usi metallo liquido devi metterci il silicone nero altrimenti friggi la cpu
marcolulu
14-02-2017, 00:10
Il silicone nero sigilla tutto senza problemi no? Posso metterlo senza rischi su quei 4 "pallini dorati"?
DEVI mettercelo,guardati qualche video sul tubo
marcolulu
14-02-2017, 00:21
Ho guardato e non ce lo mette nessuno:
https://www.youtube.com/watch?v=y6KFzoFwYrE&t=980s
(questo è uno dei tanti)
Ne ho trovato solo uno asiatico che lo mette, era un 6700k ma non credo cambi qualcosa dal 7700k a livello di delid. Ho visto che il pcb è identico sotto l'his.
intendevo quei pallini https://www.youtube.com/watch?v=8SFh4LA_byE errore mio,non ho mai scoperchiato un 7700k
minuto 4.54
MadMax of Nine
14-02-2017, 00:55
I pallini ci sono, se vuoi fare un lavoro fatto ad hoc fa come ho fatto io, nastro ad alte temperature attorno al die e silicone uhu sempre ad alte temperature
Duncandg
14-02-2017, 01:12
Una domanda dato che stavo guardando un po' le temperature.
Stasera ho fatto girare il 3dmark versione demo e con un:
intel i7 7700k con dissipatore zalman cnps14x su di un'asus strix z270f gaming
ho raggiunto la temperatura massima di 70° gradi (ventole cpu e case impostate su turbo dal bios).
Va bene? Mi devo preoccupare? Devo cambiare qualcosa?
Ps: 70 gradi il package, a livello di singolo core max 67 gradi
kira@zero
14-02-2017, 01:24
Una domanda dato che stavo guardando un po' le temperature.
Stasera ho fatto girare il 3dmark versione demo e con un:
intel i7 7700k con dissipatore zalman cnps14x su di un'asus strix z270f gaming
ho raggiunto la temperatura massima di 70° gradi (ventole cpu e case impostate su turbo dal bios).
Va bene? Mi devo preoccupare? Devo cambiare qualcosa?
Ps: 70 gradi il package, a livello di singolo core max 67 gradi
Si se hai una tamb alta e/o una CPU calda
ROBHANAMICI
14-02-2017, 06:14
Ma voi state considerando lynx come test di stabilità? Perchè rispetto a cinebench, prime95 o altro richiede parecchi mV in più per essere stabile...
Non usando sw che usano massivamente avx dite di lasciar perdere?
Io linx 0.6.5. e successivi non li considero proprio come test finali di stabilitá,,occt e ibt tutta la vita.
Vorrei provare a fare un boot a 5.3 Se la metto a 1.48 dovrebbe reggere ma ho paura di bruciare mobo e CPU a quel Voltaggio :rotfl:
Vorrei provare a fare un boot a 5.3 Se la metto a 1.48 dovrebbe reggere ma ho paura di bruciare mobo e CPU a quel Voltaggio :rotfl:
Non le bruci....che dissy hai e che temp hai ora come ora?
conan_75
14-02-2017, 09:29
Comunque avete ragione, con le ram a 1,5V ho temperature mediamente più alte nonostante le stesse ram siano poco più che tiepide.
Di contro nell'uso reale le nuove ram, impostate in modo aggressivo, mi hanno dato un boost inaspettato nella riproduzione con MadVr.
A parità di filmato ho una occupazione gpu inferiore del 20% che è tantissimo, assolutamente disatteso.
Non le bruci....che dissy hai e che temp hai ora come ora?
Corsair H80i, le temperature del mio daily 5ghz @1.34v sono di massimo 78c sotto Blend test di PRIME95. A 5.1Ghz 1.41 sono a picchi di 85c° sempre con PRIME. In ambito gaming e office non arrivo oltre 70c
Non so che farmene, messe nello scaffale per il momento :p
Btw:
Tra questo (che postai pure prima ed a me pare sempre valido e col prezzo pure calato di 50$):
E questo nuovo:
http://www.overclock.net/t/1623051/intel-i7-7700k-5-2-ghz-1-39v-delidded
Che ve ne pare?
Guardate pure le freq cache e ram su entrambi test
Prendi indubbiamente questo:
Perchè l' imc almeno sai che è buono al 100%....visto che il test è fatto con le ram a 4133...e cache a 4800.
Il vcore non è bassissimo e se vedi dice che ha settato 1.42 con LLC1 in bios, ciò significa massimo vdrop, ma è accettabilissimo visto che le ram mangiano vcore...e li siamo al massimo come clock ram....
L' altro nonostante indichi 1.39 ha droppato cmq a 1.408v, e il test è fatto a 5.2 con cache a 4200 (si vede da hwinfo64) e la ram a 2133...insomma un pugno di mosche.
Parere mio poi...fai tu...i prezzi sono onesti.
Prego.
dinamite2
14-02-2017, 10:46
sto cercando di capirci qualcosa, ho comunque impostato da bios vcore adattivo +1.3v e ratio 49.
Ho provato qualche test e sembra passarlo, se metto ratio 50 si riavvia.
Come temperatura massima durante XTU o RealBench non supero i 63 gradi.
Fino a che voltaggio posso spingermi in sicurezza?
Mi dite quale è la voce relativa al vcore nella schermata di hwmonitor? non riesco a capirlo...
http://www.xtremeshack.com/photos/medium/20170214148706908961657.JPG (http://www.xtremeshack.com/image/270471.html)
sto cercando di capirci qualcosa, ho comunque impostato da bios vcore adattivo +1.3v e ratio 49.
Mi dite quale è la voce relativa al vcore nella schermata di hwmonitor? non riesco a capirlo...
http://www.xtremeshack.com/photos/medium/20170214148706908961657.JPG (http://www.xtremeshack.com/image/270471.html)
In determinate circostanze hwmonito non levve il vcore in maniera esatta.
Usa cpuz e hwinfo64 ultima versione.
Vcore arriva a 1.42 max x il momento, ma dimmi che vcore ti da in bios, se rientri lo vedi...
Si riavvia perchè non ti basta 1.3 (?) per i 5g.
.Hellraiser.
14-02-2017, 10:56
bello il 7350k, quanto l'hai pagato?
bello il 7350k, quanto l'hai pagato?
Personalmente non credo sia un buon acquisto: costa solo 30 euro in meno del 7600K e in media fai 20 fps in meno nei giochi a parità di frequenza. Sarebbe conveniente solo se venisse sui 100-120 €
conan_75
14-02-2017, 11:10
Personalmente non credo sia un buon acquisto: costa solo 30 euro in meno del 7600K e in media fai 20 fps in meno nei giochi a parità di frequenza. Sarebbe conveniente solo se venisse sui 100-120 €
Ad un prezzo leggermente inferiore lo avrei valutato, tipo sui 160€.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.