PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] The Witcher 3: Wild Hunt (Usate gli Spoiler!)

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 [47] 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59

Il Leoncino di Cintra
11-09-2018, 06:25
Domandine per ulukaii:cool:
-in HoS c'è qualche subquest missabile che andrebbe fatta entro un certo periodo di tempo?

-nella taverna l'Alchimia di Oxenfurtdopo che
si stabiliscono Olgierd e compagnia
c'è un barile con aurea rossa, che se esaminato non porta a niente a parte una piccola frase. fa parte di qualche quest?

ulukaii
11-09-2018, 06:56
Non ne ricordo, ma ci degli oggetti missabili quando in alcune porzioni della main sarai costretto (dal copione) a stare all'interno di aree "limitate" - non ti dico quali per evitarti spoiler, ma capirai da solo a cosa mi riferisco - quindi esplora bene quelle aree perché non è detto che ci potresti tornare più avanti.

Il barile...
mi sembra sia solo un indizio, nulla di ché, è dove ficcano dentro un tizio durante una delle cutscene in cui vai a parlare con Olgierd.

Il Leoncino di Cintra
11-09-2018, 07:53
mille grazie!

si vado molto cauto quando vedo oggettini rossi anche perchè capita che se esaminati senza prima aver attivato la quest, quest'utima si bugga

Chad Kroeger
11-09-2018, 19:46
Ma sbaglio o in HoS non ci sono side quest? A parte sbloccare una parte di mappa con altri luoghi e tesori da scoprire, non aggiunge missioni secondarie, vero? Le tabelle fuori dalle locande sono tutte fatte, sto facendo solo la main story di Gaunter O'Dimm.

ulukaii
11-09-2018, 20:03
Certo che ci sono quest secondarie anche per HoS, così come tesori e ricerche.

Il Leoncino di Cintra
13-09-2018, 08:21
Finito Hearts of Stone che gran bella esperienza..
la parte del matrimonio è una delle migliori dell'intero gioco.e poi Shani è stupenda, pochi cavoli Ora mi resta ancora da darle il liquore di sorbo per il resto, nel finale ho scelto di aiutare Olgierd scelta suppongo "canonica" del resto nessuno aiuterebbe un demone:)

ps: Ieri sono ritornato nel villaggio di Erde dai cannibali, avendo scelto in precedenza di risparmiarli nascondendo anche la verità al nano erborista. E ho trovato il vecchietto in casa che piangeva davanti al corpo senza vita della moglie, morta per "denutrizione". La scena è stata abbastanza triste, a conferma che nel mondo dello strigo, ogni scelta non è mai facile..

In attesa di BaW ;)

ulukaii
13-09-2018, 08:34
;)

Il Leoncino di Cintra
15-09-2018, 08:06
Non capisco comunque come dare il cristallo a Yen o a Triss, sono due run che non ci riesco, probabilmente il fatto che sia andato subito da Radovid dicendogli che non l'avevo e non dalle altre maghe, ha fatto si che mi si "buggasse". Infatti non me l ha mai dato in oggetti missione, di conseguenza non è ma mai comparso il dialogo:boh:

ulukaii
15-09-2018, 08:53
E' estremamente raro che le quest possano buggarsi, anzi, hanno previsto davvero moltissime intersezioni e combinazioni, alcune persino arzigogolate a pensarci.
Ci sono molte occasioni per avere dettagli sul cristallo da Yen o Triss, ma conviene farlo prima di certi eventi della main. L'ideale è andare da Yen/Triss appena si viene in possesso del cristallo (e possibilmente prima che Triss lasci Novigrad o che Yen se ne vada per Kaer Morhen), lasciando al contempo la quest di Philippa "aperta", andando quindi da Radovid in un secondo momento.

Ripeto, ci sono anche altre occasioni per farlo, ma dipende da come sono incastrati i vari pezzi della main, perché oltre un certo punto non ne hai più occasione per farlo.

Comunque si tratta di dettagli di poca importanza che apprendi dando il cristallo a una o all'altra. E non ha conseguenze darlo a Radovid, lui ha fatto uccidere tutti i maghi, non ha comunque possibilità di farci nulla, anche se concettualmente sarebbe meglio darlo a Triss o a Yen (tra le due meglio Triss, dato che a Yen non frega più un tubo della loggia).

Il Leoncino di Cintra
15-09-2018, 09:44
Si, è che andare da Radovid prima o dopo non dovrebbe avere una certa rilevanza, il fatto di andar prima da lui, e vedersi subito dopo il cristallo in oggetti smontabili, non lo trovo sensato.. Vero, non potevo darlo a Triss perchè era gia partita, ma ho avuto occasione di darlo a Yenna nelle Skellige, tuttavia il dialogo non parte. Tenere la quest di Philippa aperta, come tu dici.. però insomma avrei preferito maggior chiarezza, magari lasciando intuire in un dialogo che andando prima da Radovid avrebbe precluso l'opportunità di darlo ad altri

ulukaii
15-09-2018, 10:06
Però comunque non mi è mai capitato che...
non partisse il dialogo relativo al cristallo.
E TW3 l'ho fatto praticamente in tutti i modi possibili. Hai qualche mod installato?

Il Leoncino di Cintra
15-09-2018, 14:04
Quindi sei anche andato prima da Radovid e tuttavia sei riuscito a consegnarlo alle maghe? a questo punto proprio non saprei, o meglio perciò parlavo di "bug". Comunque no, qui sono una povero leoncino in un recinto che non gli appartiene, gioco su console :D

ulukaii
15-09-2018, 14:28
Quindi sei anche andato prima da Radovid e tuttavia sei riuscito a consegnarlo alle maghe? a questo punto proprio non saprei, o meglio perciò parlavo di "bug". Comunque no, qui sono una povero leoncino in un recinto che non gli appartiene, gioco su console :D
In una delle prime run sì, poi nelle successive ormai sai cosa vuoi fare e quando farlo, quindi riduci al minimo gli avanti/indietro e quindi...
raccolto il clistallo, l'ho portavo dalla maga disponibile e poi proseguivo ultimando la quest di Radovid.
Può anche essere che in seguito alle varie patch il comportamento di quella quest si sia alterato e possa portare alla situazione che hai descritto.

Il Leoncino di Cintra
19-09-2018, 08:51
Finita la main e..domandina sul finale per te ulukaii :) Ciri imperatrice...dirle "addio" nell'ultimo dialogo compromette qualcosa futura? (devo farmi BaW) mi basta anche un si/no
Poi ho anche visto che mi consegna la sua spada, ma non me la ritrovo nell'inventario dopo i titoli di coda..è normale?

alethebest90
19-09-2018, 09:31
Una domanda

prima di fare la missione che conclude il 1 atto, c'è qualche missione in particolare da fare ? parlo piu delle secondarie perchè le principali le ho terminate tutte

edit: dimenticavo di dire che le secondarie e i contratti li ho terminati tutti fino al livello 24

manca solo la caccia al tesoro del lupo

Il Leoncino di Cintra
19-09-2018, 10:11
prima di fare la missione che conclude il 1 atto, c'è qualche missione in particolare da fare ? parlo piu delle secondarie perchè le principali le ho terminate tutte

edit: dimenticavo di dire che le secondarie e i contratti li ho terminati tutti fino al livello 24

manca solo la caccia al tesoro del lupo

Se dici di aver fatto i contratti fino al 24, avrai sicuramente fatto quello affisso sulla bacheca di Novigrad mostro nelle topaie e quello nelle Skellige il fantasma di Eldberg
che io ricordi queste sarebbe meglio farle prima del secondo atto
Le quest del Gwent le hai completate?

In ogni caso la maggior parte delle sidequest falliranno dopo aver varcato una specifica quest dell' atto 2

alethebest90
19-09-2018, 10:25
Se dici di aver fatto i contratti fino al 24, avrai sicuramente fatto quello affisso sulla bacheca di Novigrad mostro nelle topaie e quello nelle Skellige il fantasma di Eldberg
che io ricordi queste sarebbe meglio farle prima del secondo atto
Le quest del Gwent le hai completate?

In ogni caso la maggior parte delle sidequest falliranno dopo aver varcato una specifica quest dell' atto 2

devo controllare, ma se ricordo bene si.

per il gwent me ne mancano alcune.

per il resto delle sidequest che richiedo livelli piiu alti del 25 falliscono anche quelle ??:mc:

ulukaii
19-09-2018, 10:34
No, non sono molte le quest che possono fallire se si passa "un certo punto" e salvo un paio di "pezzi" di alcuni contratti (che ti han segnalato) è una cosa che riguarda per lo più le secondarie, perché sono legate ad eventi specifici della main.

Ricordiamoci che TW3 è un open-world, quindi una volta finito abbiamo la possibilità di continuare a giocare completando quello che avevamo lasciato indietro. La regola, quando il gioco avvisa chiaramente il giocatore, è di completare prima le quest che ti indica come secondarie (quelle che il gioco cataloga come tali nel menù, quindi non contratti, ricerche, etc.).

Dai un'occhiata al post linkato in firma, su cosa consiglio di fare per vedere quali quest possano fallire oltre un certo punto ;)

alethebest90
19-09-2018, 10:55
No, non sono molte le quest che possono fallire se si passa "un certo punto" e salvo un paio di "pezzi" di alcuni contratti (che ti han segnalato) è una cosa che riguarda per lo più le secondarie, perché sono legate ad eventi specifici della main.

Ricordiamoci che TW3 è un open-world, quindi una volta finito abbiamo la possibilità di continuare a giocare completando quello che avevamo lasciato indietro. La regola, quando il gioco avvisa chiaramente il giocatore, è di completare prima le quest che ti indica come secondarie (quelle che il gioco cataloga come tali nel menù, quindi non contratti, ricerche, etc.).

Dai un'occhiata al post linkato in firma, su cosa consiglio di fare per vedere quali quest possano fallire oltre un certo punto ;)

grazie non avevo visto il tuo link, darò un'occhiata approfondita

di solito quando faccio questi giochi cerco di risolvere tutto :D

Chad Kroeger
19-09-2018, 19:44
Concordo sulla bellezza di HoS, l'ho finito anche io ed è un peccato duri così poco, una trama davvero sofisticata. Ho iniziato BaW, ma per cambiare oren e fiorini in corone devo sempre andare da Vivaldi a Novigrad? Non c'è qualcun'altro nella mappa di BaW? Perché diciamo che ormai a Novigrad non ci vado più.

sertopica
19-09-2018, 21:20
No c'e' anche una banca in una delle piazze principali della citta', apre dalle 8 di mattina. :D

Lollauser
20-09-2018, 11:51
Avendo io comprato il gioco liscio, qual'è ora il modo meno costoso per avere le 2 espansioni BaW e HoS? :(
Esiste un season pass che ogni tanto va in sconto? o dovrei prenderle singolarmente?
Temo che la via più economica sia prendere la goty col massimo sconto possibile? :rolleyes:

ulukaii
20-09-2018, 12:01
Avendo io comprato il gioco liscio, qual'è ora il modo meno costoso per avere le 2 espansioni BaW e HoS? :(
Esiste un season pass che ogni tanto va in sconto? o dovrei prenderle singolarmente?
Temo che la via più economica sia prendere la goty col massimo sconto possibile? :rolleyes:

C'è l'expansion pass che contiene appunto le due espansioni. In genere va in saldo intorno ai 10 euro nei vari store, ma su GOG è stato pure sui 4-5 euro per un breve periodo, tempo fa.

Chad Kroeger
20-09-2018, 17:07
Sto facendo il torneo in Touissant, sono arrivato al duello finale nell'arena contro i quattro cavalieri, perché, anche se vinco, non mi sfidare il campione in carica (Sir Gregory, chiaro riferimento a La Montagna di GoT :D)? Forse perché ho perso la parte a cavallo in cui bisognava distruggere i manichini e colpire con la balestra?

Lollauser
20-09-2018, 17:12
C'è l'expansion pass che contiene appunto le due espansioni. In genere va in saldo intorno ai 10 euro nei vari store, ma su GOG è stato pure sui 4-5 euro per un breve periodo, tempo fa.

Grazie! si vedo da isthereanydeal che è stato a meno di 4€ su GOG, mi era sfuggita :(

michelgaetano
20-09-2018, 18:18
Grazie! si vedo da isthereanydeal che è stato a meno di 4€ su GOG, mi era sfuggita :(

Non ho indagato, ma facilmente è stato un price error sistemato in breve tempo.

Il prezzo minimo e quello che viene ripetuto da un po' ormai è di 12,49 €, e prendendolo su GOG dovresti ricevere poco meno di 2 € di credito GOG.

Se come dicevi quello che cerchi è risparmiare rispetto alla GOTY, potrai insomma facilmente prenderlo a quella cifra (poco più di 10 €) a breve vista la ciclicità degli sconti.

Lollauser
20-09-2018, 22:56
Non ho indagato, ma facilmente è stato un price error sistemato in breve tempo.

Il prezzo minimo e quello che viene ripetuto da un po' ormai è di 12,49 €, e prendendolo su GOG dovresti ricevere poco meno di 2 € di credito GOG.

Se come dicevi quello che cerchi è risparmiare rispetto alla GOTY, potrai insomma facilmente prenderlo a quella cifra (poco più di 10 €) a breve vista la ciclicità degli sconti.

Ah ecco, infatti da itad mi pareva un po troppo sotto la media degli altri minimi...
Grazie anche a te delle info :)

sertopica
21-09-2018, 08:33
Sto facendo il torneo in Touissant, sono arrivato al duello finale nell'arena contro i quattro cavalieri, perché, anche se vinco, non mi sfidare il campione in carica (Sir Gregory, chiaro riferimento a La Montagna di GoT :D)? Forse perché ho perso la parte a cavallo in cui bisognava distruggere i manichini e colpire con la balestra?

Puo' essere, io l'ho sfidato alla fine vincendo tutte le competizioni.

Ah comunque, domanda a chi ha finito l'exp: a che punto sto quando
devo fare la missione della presa del borgo? Sto quasi alla fine?

ulukaii
21-09-2018, 09:17
3/4 ;)

sertopica
21-09-2018, 09:26
Ok grazie, perche' mi e' comparso un messaggio relativo ad alcune quest che potrebbero andar fallite se proseguo...

ulukaii
21-09-2018, 10:37
Ok grazie, perche' mi e' comparso un messaggio relativo ad alcune quest che potrebbero andar fallite se proseguo...
Vale il medesimo discorso che si faceva relativo alla quest del gioco base...
Isola delle Nebbie. La avvii, vedi quali quest ti verranno indicate come fallite, quindi ricarichi e svolgi prima quelle.

Non sono molte, la più importante che mi viene in mente è quella del torneo, quindi potresti già averle fatte ;)

sertopica
21-09-2018, 22:40
Si' giusto, la pigrizia e' na brutta bestia. :asd:

29Leonardo
23-09-2018, 19:10
ma questo mod a che serve esattamente?
https://www.nexusmods.com/witcher3/mods/943

Mi spiego meglio nel gioco non vengono segnalate le missioni in corso? O quel mod mi spoilera tutte le location di possibili quest?

ulukaii
23-09-2018, 19:24
La seconda che hai detto, marca quest, obiettivi intermedi, attività varie e rendendo visibili indicatori che il gioco non mostrerebbe a a meno di essere ad una certa distanza. Insomma, roba così.

michael1one
23-09-2018, 19:26
ma questo mod a che serve esattamente?
https://www.nexusmods.com/witcher3/mods/943

Mi spiego meglio nel gioco non vengono segnalate le missioni in corso? O quel mod mi spoilera tutte le location di possibili quest?

Se ho capito bene ti spoiler tutte le posizioni delle quest, e se ho capito bene ti segna anche i negozi secondari

edit: stavo leggendo la descrizione della mod, ma ulukai xD

29Leonardo
23-09-2018, 20:49
dalla descrizione non si capiva se tenesse traccia di tutto quello che attivo "solo" incontrando le persone o tutti indistintamente se li abbia incrociati o meno quindi di fatto spoilerando il tutto.

Alastre
24-09-2018, 07:19
Dopo oltre 800 ore ieri mi sono deciso a vedere l'altro finale di B&W...che cazzo di capolavoro sto gioco...stupendo, inarrivabile. Onore ai CDPR. :cool:

alexbilly
28-09-2018, 10:06
https://www.gog.com/game/thronebreaker_the_witcher_tales

ulukaii illuminaci :O

Darkless
28-09-2018, 10:20

ulukaii illuminaci :O

Mi pare abbastanza chiaro nonche già annunciato da settimane. che ci sarebbe da illuminare ?

alexbilly
28-09-2018, 10:22
Mi pare abbastanza chiaro nonche già annunciato da settimane. che ci sarebbe da illuminare ?

a me è arrivata adesso la mail di gog. Non so niente di sto gioco, che roba è?

Ezechiele25,17
28-09-2018, 10:25

Sempre roba Gwent

ulukaii
28-09-2018, 10:53
La campagna single player del Gwent che è stata separata e resa standalone dal Gwent multiplayer:

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=45765665#post45765665

Ale55andr0
02-10-2018, 15:00
https://www.spaziogames.it/the-witcher-sapkowski-diritti/

:ahahah: :ahahah: :ahahah:

michelgaetano
02-10-2018, 16:19
https://www.spaziogames.it/the-witcher-sapkowski-diritti/

:ahahah: :ahahah: :ahahah:

Da quello che leggevo esiste una legge polacca dove quando c'è un eccessivo divario tra il ricavo del venditore dei diritti e quello della compagnia che li ha acquistati e sfruttati, il primo può chiedere un compenso.

W razie rażącej dysproporcji między wynagrodzeniem twórcy a korzyściami nabywcy autorskich praw majątkowych lub licencjobiorcy, twórca może żądać stosownego podwyższenia wynagrodzenia przez sąd.

In the event of a gross disproportion between the remuneration of the creator and the benefits of the buyer of the author's economic rights or the licensee, the creator may demand an appropriate increase in remuneration by the court.

Chiaro se la legge esiste può essere applicata e vanno visti poi i cavilli, però:

CDP ha inizialmente offerto una percentuale sui futuri ricavi, lui gli ha riso in faccia aspettandosi fallissero e ha preferito una somma una tantum
Sapkowski ha ammesso in interviste varie quanto sia stato stupido nel fare tale scelta
Grazie al successo della serie videoludica i suoi libri hanno visto vendite aggiuntive, ora ha pure avuto una serie su Netflix dove sicuramente non ha ripetuto lo stesso errore

Non so come funzioni dal punto di vista legale, ma mi aspetto che i punti di sopra debbano valere qualcosa nella disputa (magari non prenderà cifra piena). Non è per capirci una situazione dove lo hanno raggirato sulle prospettive di vendita e lui è ora in mezzo ad una strada per capirci, con W1 stavano letteralmente finendo in bancarotta :asd:

Oltretutto fa storcere il naso il fatto che dicano che CDP avesse i diritti solo per il primo gioco (e dalla lettera Sapkowski obietta pure alle espansioni :asd:), una tale incomprensione mi sembra impossibile. Perché Sapkowski non si è immediatamente mosso per bloccare Witcher 2 prima, e 3 poi, se eventuali sequel non erano negli accordi?

Mi sembra questa di Sapkowski insomma una manovra dettata dall'avidità (e probabilmente dal solito disgusto verso il medium videoludico), insomma avrà scoperto di recente che la legge in questione esiste e ora può rivalersi per la "fregatura" (virgolette perché è palese che ci abbia solo guadagnato) subita.

:fagiano:

ulukaii
02-10-2018, 16:32
Non mi pare abbia tirato in ballo il Gwent e The Witcher Adventure Game, dopotutto i suoi personaggi/storie ci sono anche in quelli. Forse prevede una causa a parte per i giochi "da tavolo"?

Comunque, con il Sap è sempre uno spasso, ha mandato a quel paese in tempi record anche quelli di Netflix, ma lì (per sua stessa ammissione) l'hanno obbligato a starsene zitto altrimenti la causa gliela fanno loro :asd:

andry18
02-10-2018, 22:00
Sap always needs money

Psycho91-1
03-10-2018, 08:08
Sta facendo (tutto il contrario del ben più aziendalista GRRM :asd: ) proprio l'avido 70enne con un po' di quella cultura arretrata che non manca mai, fondamentalista sulle proprie idee, che pretende di essere pagato (appena ha visto e rosicato, i ricavi di CDPR con i diritti acquisiti). E questo che dico si nota bene pure in merito alla primordiale scelta di accettare un pagamento una tantum piuttosto che in percentuale sui ricavi.

Boh, se la legge è quella per non creare disparità tra chi concede e chi acquisisce i diritti. Ma spero che i cavilli legali tengano conto del fatto che si è rifiutato comunque di avere una percentuale sui ricavi, e che comunque grazie al successo videoludico, anche il suo bacino d'utenza sui libri si è allargato notevolmente.

Poi che cosa triste sempre, rosicare in questa maniera. Ma ci sta alla fine che provi la causa legale, se gli va bene, meglio per lui. Però se non gli andasse bene, grasse risate :asd: hai sbagliato e ora non hai incassato tanti soldini in più...

doctor who ?
03-10-2018, 09:38
Ma accettare un pagamento una tantum è sbagliato e arretrato rispetto a che teoria ?

Perchè c'è un bordello esagerato di roba tratta da libri che alla fine non ottiene questo grande successo.

Se tu scrivi "Le avventure del Tonno Giacomino" e vendi i diritti ad una startup di Santa Margherita Ligure, non hai ragione di pensare che diventerà qualcosa di virale, anzi statisticamente è più probabile che non abbia successo rilevante.

Ora, se lo vendi a 500€ (e dopotutto vendi qualche decina di libri al mese, quindi tutto sommato sul momento sembra un buon affare), ma poi dopo qualche anno...

La startup è andata bene, ha fatto il secondo gioco, l'espansione, il terzo e le espansioni, il gioco da tavola, il gioco di carte, praticamente L'INTERA STARTUP E TUTTI I SUOI PROGETTI ruotano attorno al tonno venduto per 500€, mi pare assolutamente sacrosanto che l'autore richieda un compenso, soprattutto se c'è una legge che lo prevede.

Non ci vedo niente di diabolico e disumano.

Imho questa reazione è dovuta al circlejerk che c'è attorno a CDPR, siamo onesti, se al suo posto ci fosse stata UBISOFT o EA ehhh

"Signora mia, che vuole farci, queste multynazyonaly ormai con i loro soldi comprano tutto e comandano tutto"

"I grandi come al solito mangano i piccoli e Renziee che fa ????!"

"EA si fa i miliardi e chi ha inventato tutto gira con la panda a metano, scaffaleeeeee"

alexbilly
03-10-2018, 10:05
Imho questa reazione è dovuta al circlejerk che c'è attorno a CDPR, siamo onesti, se al suo posto ci fosse stata UBISOFT o EA ehhh

se ci fossero stati loro a quest'ora sapo avrebbe un bel paio di scarpe nuove :asd:

seriamente, secondo me il suo ritorno l'ha già avuto, vendendo vagonate di libri che altrimenti nessuno si sarebbe cagato di striscio. Poi se gli va bene e c'è una legge, tanto meglio per lui.

ulukaii
03-10-2018, 10:21
Centra poco il discorso della difesa a spada tratta nel caso specifico, basta conoscere un filino il personaggio e i retroscena che ci son stati. Semplicemente, ha sfanculato tutti quelli che gli han comprato i diritti per lo sfruttamento delle sue opere, dalla serie TV originale, passando per giochi, fumetti e pure Netflix l'anno scorso. Avrà assunto un nuovo team di avvocati che ha trovato una via per poter raccattar qualcosa su quella che probabilmente è stata una delle sue peggiori decisioni del recente passato (per uno che ha studiato economia, per giunta).

Anyway è pieno il mondo di progetti basati su diritti acquistati una tantum a poco o relativamente poco (non mi riferisco solo ad adattamenti di opere letterarie) che poi han fatto i miliardi e l'autore originale è rimasto col moccolo in mano (sia con causa che senza causa). Per questo è prassi pararsi il chiurlo accettando un po' meno, ma tendosi l'opzione sulle %, se poi proprio ci tieni magari aggiungendo opzioni aggiuntive (esempio, sulla sceneggiatura, etc).

Magari facendo causa qualcosa raccatta, ma non certo 16 milioni.

andry18
03-10-2018, 10:24
Il fatto è che punta sul fatto che i diritti valessero solo per il primo titolo, non per i seguiti. In quel caso doveva cominciare a lamentarsene all'inizio dei lavori per il 2 (tempi nei quali ancora era in contatto diretti con cdpr) e stipulare un nuovo contratto, e magari prendersi un 5% dei ricavi e via. Invece no, si è svegliato adesso. Probabilmente ha incontrato un avvocato che gli ha dato sostegno, dato che sono anni che si lamenta della scelta fatta

ulukaii
03-10-2018, 12:08
E' stato pubblicato il demand for payment originale inviato, ma non ho ancora avuto tempo di leggerlo, però, può essere che negli accordi originali sia stato scovato un riferimento ad un contesto interpretabile come gioco invece che giochi.

UnicoPCMaster
03-10-2018, 18:08
Centra poco il discorso della difesa a spada tratta nel caso specifico, basta conoscere un filino il personaggio e i retroscena che ci son stati. Semplicemente, ha sfanculato tutti quelli che gli han comprato i diritti per lo sfruttamento delle sue opere, dalla serie TV originale, passando per giochi, fumetti e pure Netflix l'anno scorso. Avrà assunto un nuovo team di avvocati che ha trovato una via per poter raccattar qualcosa su quella che probabilmente è stata una delle sue peggiori decisioni del recente passato (per uno che ha studiato economia, per giunta).

Anyway è pieno il mondo di progetti basati su diritti acquistati una tantum a poco o relativamente poco (non mi riferisco solo ad adattamenti di opere letterarie) che poi han fatto i miliardi e l'autore originale è rimasto col moccolo in mano (sia con causa che senza causa). Per questo è prassi pararsi il chiurlo accettando un po' meno, ma tendosi l'opzione sulle %, se poi proprio ci tieni magari aggiungendo opzioni aggiuntive (esempio, sulla sceneggiatura, etc).

Magari facendo causa qualcosa raccatta, ma non certo 16 milioni.

No aspetta, quelli dei fumetti non li ha sfanculati, dato che li partecipò al lavoro e per questo considerati canonici.

Il fatto è che punta sul fatto che i diritti valessero solo per il primo titolo, non per i seguiti. In quel caso doveva cominciare a lamentarsene all'inizio dei lavori per il 2 (tempi nei quali ancora era in contatto diretti con cdpr) e stipulare un nuovo contratto, e magari prendersi un 5% dei ricavi e via. Invece no, si è svegliato adesso. Probabilmente ha incontrato un avvocato che gli ha dato sostegno, dato che sono anni che si lamenta della scelta fatta
Vabbé, se legamente/contruattalmente ne ha diritto, al netto della prescrizione, è ininfluente quando si è svegliato.

ulukaii
03-10-2018, 19:00
No aspetta, quelli dei fumetti non li ha sfanculati, dato che li partecipò al lavoro e per questo considerati canonici.
Per alcuni, non per tutti. Tempo (anzi, ormai anni sarebbe il caso di dire) avevo letto di menate anche lì :stordita:

Psycho91-1
03-10-2018, 19:03
Ma accettare un pagamento una tantum è sbagliato e arretrato rispetto a che teoria ? [/I]

Scusami, per me sei definibile poco previdente (e di mentalità arretrata) se sbeffeggi chi compra i diritti come fa/ha fatto lui (che ha sminuito il medium videoludico e il lavoro di CDPR più volte)... ok accettare il pagamento, e come ho detto ok anche fare causa se riesce via quella legge, ad ottenere più soldi.
Ma fatto sta è che con la sua mentalità ha avuto torto. Poi che col senno di poi ha più senso la percentuale, ovvio. Parliamo tutti così. Però rosicare come sta facendo da qualche tempo, è per me segno di non saper accettare di aver sbagliato previsione.

Ripeto, ha senso che provi a chiedere compenso per vie legali. Se CDPR l'ha raggirato in qualche modo, bene, che paghi. Deciderà un tribunale, se ci andranno senza accordarsi, ma in caso CDPR abbia fatto tutto per bene invece e se nemmeno secondo questa legge potrà rivalersi di nulla sullo studio, non si venisse a dire che è sacrosanto che rosichi e che gli spetti qualcosa.

andkar
06-10-2018, 23:29
Sono alla missione complotto letale! Aiuto non so che fare! I witcher non dovrebbero uccidere persone o comunque Re, ma Radovid potrebbe essere un pericolo per Triss e Yennfer..sono veramente indeciso.. e poi altra domanda, é meglio finire prima le espansioni o la storia principale?? Grazie mille

ulukaii
07-10-2018, 07:45
La prima cosa da fare è editare il post e mettere sotto spoiler.

Per quanto riguarda il primo dubbio, vero, ma a mali estremi, estremi rimedi...
vorresti vedere Radovid re di tutto il nord (isole Skellige escluse) con relative torture e roghi di maghi, non umani, oppositori e presunte spie? Perché è questo che vedrai alla fine se non decidi di schierarti, un'epoca terribilmente buia. Hai già fatto, magari inconsapevolmente, un passo nella giusta direzione non rompendo la gamba a Dijkstra ai bagni (altrimenti la quest per il regicidio non ti sarebbe nemmeno stata proposta), tanto vale finire il lavoro. Tanto ormai ti chiamano kingslayer dai tempi di TW2...
Per la seconda domanda, Blood and Whine iniziala pure dopo la conclusione della main, non c'è motivo di farla prima visto che è pensato per concludere le avventure di Geralt. Hearts of Stone invece, svolgendosi appunto nella mappa principale, è invece pensato per mescolare la sua progressione con quella degli eventi della main, ma al punto in cui sei non mostrerebbe differenze narrative nel affrontarla ora o dopo la main, quindi iniziala pure dopo.

alethebest90
09-10-2018, 12:56
qualcuno è riuscito a vincere il torneo puntate alte ??

io ho un bel mazzo di carte gwent (di solito utilizzo nilfgaard), ma il primo sfidante mi batte ad occhi chiusi :muro:

avete consiglio su come affrontare i partecipanti ?

Yellow13
26-10-2018, 15:46
Domanda da uno che ha appena iniziato: ho sbloccato la missione che chiede di collezionare tutte le carte Gwent, ma ho iniziato a giocare solo col nobile nilfgaardiano dopo l'incontro con l'Imperatore e Yenn. Tornando a Bianco Frutteto, ho notato che il personaggio alla locanda, il primo sfidabile, non c'è e chiaramente non posso più affrontarlo. Questo incide irrimediabilmente sulla missione?

ulukaii
26-10-2018, 17:15
Devi fare attenzione perché la quest relativa alla collezione del gwent è facilmente missabile, alcune carte potresti perderle irrimediabilmente.

Ma nel tuo caso, teoricamente, dovresti essere ancora in tempo per rimediare. Prova così, metto sotto spoiler:
il giocatore che ti introduce al gwent a Bianco Frutteto, se lo batti, ti da la carta di Zoltan e in più ti fa apparire nel diario la missione per sfidare altri 3 tavernieri nel Velen, Oxefurt e Novigrad.

Ora, se non lo batti (e/o non ci parli nemmeno) dovresti essere in grado di recuperare la carta di Zoltan dal suo cadavere. Lo trovi ai piedi dell'albero degli impiccati nel Velen (il punto da cui arrivi nel Velen dopo gli eventi del prologo), cerca un sacchetto vicino ad un falò proprio accanto all'albero (usa i sensi da witcher per individuarlo). Insieme dovresti anche trovarci il libro stava scrivendo (con coi potevi discutere con lui nel prologo).

Però, bisogna verificare se i tavernieri accettano di sfidarti al gwent. Quello che ti indicava lui, se non ricordo male, è l'oste della taverna di Oxenfurt oppure quello della taverna del crocevia nel Velen. Prova ad andare da uno di loro e vedere se si lasciano sfidare a gwent. In teoria dovrebbero fasi sfidare senza problemi.

ulukaii
29-10-2018, 06:39
Nvidia ha rilasciato i drivers Hot-Fix 416.64 (https://nvidia.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/4736) che risolvono i problemi di flickering e corruzione della qualità d'immagine dei 416.xx segnalati in molti titoli (fra cui The Witcher 3, Far Cry 5, Monster Hunter World). Changelog completo:
This is GeForce Hot Fix driver version 416.64 that addresses the following:
- Far Cry 5: Flicker during gameplay
- Monster Hunter World: Corruption is seen when Volume Rendering Quality is set to highest
- The Witcher 3 Wild Hunt: Flicker during gameplay
- Shadow of the Tomb Raider: Improves game stability
- When audio playback is paused, audio receiver switches from multi-channel to stereo. Increased period from 5 seconds to 10 seconds.

Please note: Windows 8.1x64 is not supported on Turing graphics cards including the GeForce RTX 2080 Ti, GeForce RTX 2080 and GeForce RTX 2070.

Yellow13
29-10-2018, 08:23
Mi consigliate qualche mod utile che non alteri il gameplay?

ulukaii
29-10-2018, 08:44
Mi consigliate qualche mod utile che non alteri il gameplay?
I mod son sempre stati discussi nel thread tecnico (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2716248). Tieni però presente che i mod che vanno a toccare scripts lasciano informazioni permanenti all'interno dei salvataggi e questo significa che la loro rimozione, aggiornamento o combinazione con altri vada a generare problematiche poi raramente risolvibili a meno di ricominciare con nuovi saves (parlo di bug, glitch, problemi sui triggers, comportamenti non previsti, etc.).

Imho, consiglierei di evitare mods che alterano gli scripts, dinamiche di gioco o nei quali non viene chiaramente indicato dall'autore se vi è stato o meno un intervento in tal senso.

Personalmente non uso mods, ma uno sicuro è HD Reworked Project (https://www.nexusmods.com/witcher3/mods/1021). Mods invece che non consiglierei mai sono i lighting (tipo STLM), nel post in firma, alla fine, ho postato parecchi shots di confronto che rendono abbastanza l'idea ;)

Yellow13
29-10-2018, 09:03
I mod son sempre stati discussi nel thread tecnico (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2716248). Tieni però presente che i mod che vanno a toccare scripts lasciano informazioni permanenti all'interno dei salvataggi e questo significa che la loro rimozione, aggiornamento o combinazione con altri vada a generare problematiche poi raramente risolvibili a meno di ricominciare con nuovi saves (parlo di bug, glitch, problemi sui triggers, comportamenti non previsti, etc.).

Imho, consiglierei di evitare mods che alterano gli scripts, dinamiche di gioco o nei quali non viene chiaramente indicato dall'autore se vi è stato o meno un intervento in tal senso.

Personalmente non uso mods, ma uno sicuro è HD Reworked Project (https://www.nexusmods.com/witcher3/mods/1021). Mods invece che non consiglierei mai sono i lighting (tipo STLM), nel post in firma, alla fine, ho postato parecchi shots di confronto che rendono abbastanza l'idea ;)

Anzitutto, grazie per il tuo lavoro sul tweaking e consigli vari, sto prendendo nota. ;)

Sì, mi interessavano principalmente: la mod texture che mi hai segnalato, la "All Quest Objectives On Map" e la "Realistic Weather". Con queste rischio qualcosa a moddare a gioco avviato? O vale per tutte?

ulukaii
29-10-2018, 09:39
Anzitutto, grazie per il tuo lavoro sul tweaking e consigli vari, sto prendendo nota. ;)

Sì, mi interessavano principalmente: la mod texture che mi hai segnalato, la "All Quest Objectives On Map" e la "Realistic Weather". Con queste rischio qualcosa a moddare a gioco avviato? O vale per tutte?
Il primo non lo conosco, il secondo, come tutti i lighing-mod, va a sp#tt@re l'illuminazione dinamica del gioco, creando degli effetti che andranno bene la livello generico per modificare alcune ore del giorno, rendendo poi le altre meh.

Lato pratico, questo dovrebbe essere meno invasivo del STLM, in quanto interviene parzialmente sull'illuminazione e in maggiore sugli effetti meteo. Il fatto è che il gioco di suo ha già tali effetti, ma sono gestiti da un sistema dinamico. Il mod in pratica va a forzare determinate condizioni (lavora di tweaks) e questo implica che certe condizioni e combinazioni meteo/colori appariranno più/meno evidenti a determinate ore del giorno, ma c'è però il rischio di perdersi l'effetto di resa generale delle varie aree. In pratica finisci sempre per rivedere quelle 3-4 condizioni meteo, transizioni più veloci o più lente per altre, etc. Sarebbe da provare, ma visto anche quanto fatto da altri in passato e i commenti sul mod stesso (gli ultimi parlano appunto di piogge continue)...

Yellow13
29-10-2018, 10:01
Capisco, grazie. Personalmente cerco di evitare di snaturare la concezione stilistica degli autori del gioco, ma in effetti sul meteo non c'è una "scala di grigi", o c'è il sole o piove di brutto. Ma visto quanto mi dici, penso che lascerò perdere.

La all quest on map mi sembra utile per non stare continuamente a switchare i segnaposti sulla mappa tramite il menù missioni, che alla lunga è davvero macchinoso. Non so se c'è un modo più pratico di farlo, ma seguendo più missioni sarebbe meglio sapere orientarsi per fare i percorsi nella maniera più intelligente possibile.

La mod texture può corrompere i save?

ulukaii
29-10-2018, 10:06
No, non mi risulta che vada ad agire sugli scripts o nelle dinamiche (illuminazione, meteo, etc). Se n'era parlato tempo fa nel thread tecnico. Certo erano versioni più vecchie dell'attuale, ma non credo sia cambiato qualcosa nel frattempo.

Parliamo anche di uno dei mod più utilizzati su TW3, se non probabilmente il più utilizzato, dato che è quello che può venire installato anche da chi non vuole intaccare il gioco nella sua concezione originale.

Darrosquall
03-11-2018, 12:30
Dopo 275 ore, ho finito tutto, finalmente mi sono deciso a portare a compimento Blood and Wine.

Chiedo qui sperando di trovare giocatori che hanno approfondito, perché voglio rigiocarlo.

Ci sono altri matti che hanno proseguito con il new game plus?

Perché sono estremamente indeciso tra fare un new game plus, o giocarlo con qualche mod di gameplay sfiziosa, vedo che sono molto in voga l'enhanced e lazarus su tutte...

Qualcuno che ha fatto esperienza e può consigliare? La mia propensione è per una partita moddata, però se mi dite che il new game plus si deve fare, eh va beh, mi faccio pure il ng+ :fagiano:

ulukaii
03-11-2018, 12:43
Fatto e rifatto più volte, non è cosa indispensabile, la scelta spetta a te. Vedi tu.

Per i mod è il solito discorso, se vai ad usare mod che agiscono sul gameplay, scripts e dinamiche di gioco, vai necessariamente a scrivere informazioni permanenti nei saves, di conseguenza la rimozione dei suddetti mod (per ragioni più varie, esempio, provi il mod X e ti fa c@g@re oppure dopo un tot di stufi) non è indolore, ma comporta problemi a breve/lungo termine sui salvataggi (glitch, bug, possibili comportamenti non previsti con le quest, etc.).

NG+, a seconda del livello da cui importi il save, ti permette di fare più agevolmente path atipici per la main, come quelli che indicavo anni fa, vedendoti quindi tutta una serie di intersezioni differenti, sia per la main che per molte secondarie con eventi e personaggi ad essa legate. Cose che puoi fare anche con gioco normale, ma in maniera meno un po' più macchinosa, soprattutto se scegli path non consigliati, proprio a causa del livello basso iniziale.

Darrosquall
03-11-2018, 13:18
Va beh, inizierei chiaramente una nuova partita con il save, però mi hai dato uno spunto per il new game plus, ovvero quello che hai fatto tu, potrei iniziare il gioco direttamente da Novigrad, poi Skellige e chiudere con il Velen, che presumo dalle Skellige direttamente non si possa fare, giusto?

Porca paletta, mi è venuta decisamente voglia adesso. :fagiano:

Se qualcuno ha provato comunque altre mod di gameplay che cambiano decisamente il gioco si faccia sentire, volendo potrei fare due partite parallele, madonna quanto mi intristisce abbandonare il mondo di Geralt. :(

ulukaii
03-11-2018, 13:26
Certo che puoi fare pure subito Skellige, c'è anche una piccola quest in più per reindirizzare la main ;)
A tal proposito ti consiglierei pure di terminare HoS prima di affrontare l'isola delle nebbie, magari rimanendo pure dalla parte di O'Dimm fino alla fine.
Per i mods, se n'è sempre discusso nel thread tecnico, dovresti cercare lì.

Bruce Deluxe
03-11-2018, 13:30
Dopo 275 ore, ho finito tutto, finalmente mi sono deciso a portare a compimento Blood and Wine.

Chiedo qui sperando di trovare giocatori che hanno approfondito, perché voglio rigiocarlo.

Ci sono altri matti che hanno proseguito con il new game plus?

Perché sono estremamente indeciso tra fare un new game plus, o giocarlo con qualche mod di gameplay sfiziosa, vedo che sono molto in voga l'enhanced e lazarus su tutte...

Qualcuno che ha fatto esperienza e può consigliare? La mia propensione è per una partita moddata, però se mi dite che il new game plus si deve fare, eh va beh, mi faccio pure il ng+ :fagiano:

Bene ora passa a thronebreaker :D

Zappz
06-11-2018, 17:30
Su steam mi sta scaricando 560mb di aggiornamento, c'e' qualche novità?

ulukaii
06-11-2018, 18:12
Su steam mi sta scaricando 560mb di aggiornamento, c'e' qualche novità?
Hanno aggiunto il supporto al cinese semplificato:
we've added support for Simplified Chinese. We had to add Simplified Chinese strings file, update the executable and one of patch.bundle files for that.
C'è anche una nota relativa all'uso dei mod, ma viene precisato che non hanno alterato gli scripts originali e che eventuali malfunzionamenti sono dovuti solo alla sostituzione dei files di gioco operata da Steam quindi si dovrebbe risolvere reinstallando i mod utilizzati:
If you had mods installed it may happen that this update resulted in game not starting. It's due to the fact that if Steam sees an update, it compares the files you have with the files on servers and overrides them if there's a difference. So your mod scripts could be overridden. If you install your mods once more the game should work, as we didn't change scripts and their relation to code.

Zappz
06-11-2018, 22:37
Che fregatura, speravo in qualche aggiunta a sorpresa...

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk

enzomerlino80
08-11-2018, 18:49
ragazzi vorrei iniziare sto giocone, mi consigliate di fare i primi 2 o vado direttamente con il 3? :confused:

ulukaii
08-11-2018, 19:11
ragazzi vorrei iniziare sto giocone, mi consigliate di fare i primi 2 o vado direttamente con il 3? :confused:
Lo apprezzeresti decisamente molto meno, a meno che tu non abbia già conoscenza delle opere letterarie, ma anche in tal caso sarebbe comunque consigliabile averli fatti (i 3 giochi fanno sa seguito ai libri, quindi avresti comunque dei buchi da riempire).

Il gioco cerca di venire incontro anche a chi si approccia per la prima volta a questa saga, completamente a digiuno di tutto, ma farà decisamentr più fatica e sarà richiesta molta più attenzione per cogliere i vari elementi, contesti e personaggi.

La trama di TW3 prende piede da quanto accaduto in TW2, ma è il gioco che più di tutti raccoglie gli eventi della saga letteraria (la storia alla base dei romanzi) e li porta verso un nuovo compimento (legando anche alcuni fili che l'autore lasciò volutamente in sospeso nei testi).

TW2 è invece una sorta di ponte tra TW1 e TW3, ha una trama più "politica" che in pratica pone le basi per gli eventi che si scatenano in TW3.

TW1 ha una trama più auto conclusiva, all'apparenza slegata dagli eventi con cui si è conclusa la saga letteraria e al contempo accoglie ed introduce l'utente in questo universo.

enzomerlino80
08-11-2018, 19:54
Eh la miseria... :eek:

Allora me li devo giocare tutti

Bruce Deluxe
08-11-2018, 20:10
Eh la miseria... :eek:

Allora me li devo giocare tutti

C'è anche questo volendo :D

ulukaii
08-11-2018, 20:21

Sì, ma per lui attualmente è ininfluente se vuole giocarsi la saga ;)

Temporalmente, se non sbaglio, Thronebreaker non si va a collocare tra gli eventi del 3-4 romanzo (Battesimo del fuoco e La torre della rondine)?

enzomerlino80
08-11-2018, 21:14

Carino, ma è un gioco di carte? Tipo yugioh o magic?

E per la storia quando andrebbe giocato?dopo 1 2 e 3 o è indifferente?

Bruce Deluxe
08-11-2018, 23:23
Sì, ma per lui attualmente è ininfluente se vuole giocarsi la saga ;)

Temporalmente, se non sbaglio, Thronebreaker non si va a collocare tra gli eventi del 3-4 romanzo (Battesimo del fuoco e La torre della rondine)?

Si :D

Carino, ma è un gioco di carte? Tipo yugioh o magic?

E per la storia quando andrebbe giocato?dopo 1 2 e 3 o è indifferente?

Si è un gioco di carte, non è direttamente collegato agli eventi della trilogia puoi farlo quando vuoi

Dreammaker21
20-11-2018, 13:22
Ciao a tutti, in vista delle vacanze di natale vorrei comprarmi questo capolavoro.

Unica domanda, se compro la versione su Humble (credso sia du GOG) posso riscattarla su STEAM?

Nel senso la versione di steam si compra solo su steam?

ulukaii
20-11-2018, 14:27
La versione Steam si compra solo su Steam, le altre sono tutte GOG drm-free ;)

Dreammaker21
20-11-2018, 16:40
La versione Steam si compra solo su Steam, le altre sono tutte GOG drm-free ;)

Grazie!

Sempre sul pezzo!

Yellow13
29-11-2018, 11:12
Un consiglio di gameplay: sono nel Velen e ho abbondantemente superato il livello 16 per accedere a Skellige. Però vedo che in questa regione ci sono ancora parecchi luoghi inesplorati e missioni secondarie da fare (alcune eccedono anche il mio livello). Chiedo: meglio proseguire nella storia principale e quindi andare a Skellige, tanto farò comunque ritorno nel Velen in seguito… oppure meglio finire di "spolpare" la mappa?

ulukaii
29-11-2018, 11:38
Fai come meglio credi, senza porti problemi di sorta ;)

Yellow13
02-12-2018, 12:42
Fai come meglio credi, senza porti problemi di sorta ;)

Comunque lo sto giocando alla difficoltà "marcia della morte" con pure il livellamento dei nemici, ma mi sembra davvero troppo facile. Ormai evito pure di usare unguenti o decotti, altrimenti lo finisco con una mano sola. Noto anche che avendo svolto diverse missioni secondarie e contratti (sempre comunque entro il mio livello) sono decisamente troppo forte per le missioni principali… non so se sto "sbagliando" approccio, ma c'è un modo di rendere il tutto un po' più impegnativo?

ulukaii
02-12-2018, 12:48
Nelle impostazioni di gioco puoi abilitare il livellamento dei nemici. Questo farà si che qualsiasi nemico che attualmente è "grigio" (quindi ormai sotto il tuo livello) venga portato al tuo attuale livello (ma i punti XP che ottieni uccidendolo sono gli stessi, quindi 1-5 XP dato che ormai era grigio).

Yellow13
02-12-2018, 12:54
Nelle impostazioni di gioco puoi abilitare il livellamento dei nemici. Questo farà si che qualsiasi nemico che attualmente è "grigio" (quindi ormai sotto il tuo livello) venga portato al tuo attuale livello (ma i punti XP che ottieni uccidendolo sono gli stessi, quindi 1-5 XP dato che ormai era grigio).

Già fatto… l'unica soluzione che mi viene in mente è utilizzare equipaggiamento sotto-livello. Purtroppo è proprio la meccanica di gioco ad essere facile, al di là dei danni inferti e subiti. L'unica situazione in cui mi trovo in difficoltà, ma neanche tanto, sono i gruppi numerosi.

ulukaii
02-12-2018, 13:00
Ma infatti TW3 è facile, per questo giocarlo al di sotto di marcia della morte è sconsigliabile perché asfalteresti tutto già dalle prime fasi. Le cose migliorano con le due espansioni e un po' in NG+, in particolarmente con l'import da un livello base alto.

fraussantin
02-12-2018, 13:36
Ci sarebbe una mod sul nexus che pare esserci lo zampino di alcuni dev ufficiali che aumenta la difficoltà e ricalibra il gioco .

Non so se qualcuno l'ha provata.

Edit
Dovrebbe essere questa... Io non l'ho provata cmq
https://www.nexusmods.com/witcher3/mods/212
( Occhio al save che mi sa che cambia tante cose )

Il fatto è che cambia notevolmente il gameplay.

Non lo consiglierei mai di giocare tw3 moddato alla prima run.

Bruce Deluxe
02-12-2018, 13:54
Già fatto… l'unica soluzione che mi viene in mente è utilizzare equipaggiamento sotto-livello. Purtroppo è proprio la meccanica di gioco ad essere facile, al di là dei danni inferti e subiti. L'unica situazione in cui mi trovo in difficoltà, ma neanche tanto, sono i gruppi numerosi.

Semplicemente non è pensato per essere un gioco molto difficile (tranne un paio di boss fight) è inutile lagnarsi di certe cose.

Ezechiele25,17
02-12-2018, 20:04
Semplicemente non è pensato per essere un gioco molto difficile (tranne un paio di boss fight) è inutile lagnarsi di certe cose.

Infatti, c'è sempre Dark Souls per chi vuole sbattersi col "ghemplei" :D

Yellow13
02-12-2018, 22:24
E vabbè...

Dreammaker21
08-01-2019, 09:59
Sapete dirmi quanto spazio occupa la versione GOTY su disco fisso?

ulukaii
08-01-2019, 10:46
Sapete dirmi quanto spazio occupa la versione GOTY su disco fisso?
49.9 GB se non erro.

Dreammaker21
08-01-2019, 11:03
Grazie!

Dreammaker21
14-01-2019, 08:38
Ho iniziato a giocarlo oggi per la prima volta.

È ancora presto per dare una valutazione completa ma le prime sensazioni
sono davvero ottime. Ieri sera ho finito la prima "mappa" e gironzolato poi nella successiva, rimanendo "soverchiato" dalle cose da fare, vedere, leggere ed uccidere.

Detto questo mi tolgo un sassolino, qualche settimana fa ho disinstallato ME Andromeda per la noia ed il piattume che provavo giocandoci, dandomi un po' la colpa, perché forse non ero io più capace di video giocare o di essere in linea con questa generazioni di titoli.

Eppure TW3 mi ha tenuto incollato tutto il weekend come non succedeva da tempo.

alexbilly
14-01-2019, 08:44

sono davvero ottime. Ieri sera ho finito la prima "mappa" e gironzolato poi nella successiva, rimanendo "soverchiato" dalle cose da fare, vedere, leggere ed uccidere.

Detto questo mi tolgo un sassolino, qualche settimana fa ho disinstallato ME Andromeda per la noia ed il piattume che provavo giocandoci, dandomi un po' la colpa, perché forse non ero io più capace di video giocare o di essere in linea con questa generazioni di titoli.

eh a me è successo il contrario, ho giocato prima The Witcher, poi ho ripreso in mano il terzo capitolo di ME e mi sono sentito male. Purtroppo quando si assaggia la nutella è difficile se non impossibile tornare indietro.

Noir79
14-01-2019, 09:36

Ma dai! Uno come te che non ha ancora giocato a TW3? Ti piacerá, ne sono certo - ha i suoi limiti, ma per moltissimi aspetti é una vera pietra miliare.

Giocalo quando non sei troppo stanco per godertelo al meglio!

Dreammaker21
14-01-2019, 10:00
Ma dai! Uno come te che non ha ancora giocato a TW3? Ti piacerá, ne sono certo - ha i suoi limiti, ma per moltissimi aspetti é una vera pietra miliare.

Giocalo quando non sei troppo stanco per godertelo al meglio!

Ah ma io ho forte latenza nel gioco. Li compro sempre a distanza di anni, non tanto per il prezzo quanto perché voglio provare sempre l'esperienza definitiva.

Per TW3 poi pensavo di non avere un hardware all'altezza ma invece ho scoperto che gira benissimo in FHD con la mia 970 ed il processore 4690K.

Anche questa scalabilità va riconosciuta a CD Project.

Ezechiele25,17
15-01-2019, 10:06

Stai parlando del miglior rpg e di uno dei migliori giochi in assoluto mai creati. C'è poco da dire: goditelo ;)

Dreammaker21
15-01-2019, 13:43
Stai parlando del miglior rpg e di uno dei migliori giochi in assoluto mai creati. C'è poco da dire: goditelo ;)

Lo farò, grazie!

The Void
15-01-2019, 15:09
Concordo sul miglior Action RPG della storia, non lo confronto con altri generi perchè sarebbe un peccato paragonare generi diversi, ma tra i giochi di ruolo anche per me è medaglia d'oro.

Consiglio anche io di andare senza fretta, esplorarlo per bene, ascoltare tutti i dialoghi e le varie sotto\trame che il gioco offre. Dopo la prima Run ti consiglio se avrai voglia di esplorare le mod, e per quelle grafiche se hai un PC pompato ti consiglio di usarle subito perchè migliorano notevolmente un gioco già ottimo graficamente, senza dimenticare che quando arriverai a giocare l'espansione di Toussant lì ci sono un paio di reshade da capogiro che migliorano nettamente la resa visiva.

Ma un passo alla volta, prima goditi come si deve il gioco principale :D

Ezechiele25,17
16-01-2019, 15:17
quelle grafiche se hai un PC pompato ti consiglio di usarle subito perchè migliorano notevolmente un gioco già ottimo graficamente

Tipo quali? Io mai usate mod grafiche

Alastre
16-01-2019, 16:26

Texture su tutte...ce ne sono talmente tante che ho perso il conto...butta un occhio su nexus!

fraussantin
16-01-2019, 22:13
Tipo quali? Io mai usate mod graficheSul nexus c'è di tutto , anche una roba che mette erba e fogliame che manco in amazzonia con tomb raider...:asd:

È uscita una mod di recente che migliora le animazioni.

Dopo che ho visto l'articolodi hwu sulle nuove uscite di quest'anno penso che mi farò sicuramente una bella seconda run bello moddato.

Alastre
16-01-2019, 23:57
Si possono raggiungere sti livelli...rimpiango di non essermi segnato le mod usate per prendere sti screen...ne ho provate davvero un macello...dovrebbe essere tutto spoiler free! :D

http://i.imgur.com/ztgvJV2h.jpg (https://imgur.com/ztgvJV2)

http://i.imgur.com/TrFJyQDh.jpg (https://imgur.com/TrFJyQD)

http://i.imgur.com/NfEu7E4h.jpg (https://imgur.com/NfEu7E4)

http://i.imgur.com/VxLwPAEh.jpg (https://imgur.com/VxLwPAE)

http://i.imgur.com/Vq1rCZGh.jpg (https://imgur.com/Vq1rCZG)

http://i.imgur.com/OXMWiL7h.jpg (https://imgur.com/OXMWiL7)

http://i.imgur.com/eipyejvh.jpg (https://imgur.com/eipyejv)

http://i.imgur.com/Oq9DaCkh.jpg (https://imgur.com/Oq9DaCk)

http://i.imgur.com/TsvMI1Eh.jpg (https://imgur.com/TsvMI1E)

http://i.imgur.com/Fyg5AULh.jpg (https://imgur.com/Fyg5AUL)

http://i.imgur.com/xheT2wWh.jpg (https://imgur.com/xheT2wW)

http://i.imgur.com/Ea3Q4E7h.jpg (https://imgur.com/Ea3Q4E7)

http://i.imgur.com/DvnyvGAh.jpg (https://imgur.com/DvnyvGA)

http://i.imgur.com/2izBiCSh.jpg (https://imgur.com/2izBiCS)

Ottime anche le mod che rendono Geralt più simile al suo look "originale" dei libri...occhi da gatto e capelli bianchi (non grigi) per via delle mutazioni

http://i.imgur.com/wHlZJZLh.jpg (https://imgur.com/wHlZJZL)

http://i.imgur.com/zjriDhBh.jpg (https://imgur.com/zjriDhB)

The Void
17-01-2019, 16:46

HD reworked project - migliora le textures :D
https://www.nexusmods.com/witcher3/mods/1021

Apex Reshade(a mio avviso il migliore ad oggi)
https://www.nexusmods.com/witcher3/mods/3160

Increased draw discance
https://www.nexusmods.com/witcher3/mods/949

Io direi che graficamente questi sono il 90% di quelli che dovresti avere, in futuro potresti vedere se ci sono mod che migliorano i volti e le armature ma ti consiglio prima di vederli vanilla ;)

Darkless
17-01-2019, 17:51
Anche su youtube trovi diversi video con l'elenco delle mod applicate. Poi va anche a preferenze. Ora non lo trovo più ma ce n'era uno photorealistic che era davvero bello.

Yellow13
17-01-2019, 18:39
Ho terminato la main in questi giorni, ho un dubbio riguardo il finale.

Come mai Avallach si contrappone ad Eredin in fin dei conti? L'unico motivo è la scoperta del complotto che ha portato quest'ultimo sul trono degli Aen Elle? Di fatto il loro obiettivo coincide, cioè far scampare il loro popolo al Bianco Gelo. Ora, a mia congettura è che Eredin non fosse sicuro del buon esito del piano di Avallach di annientare definitivamente la calamità e, con questo, non voleva rischiare di perdere Ciri, l'unica che le avrebbe consentito la relativamente più facile soluzione, cioè la conquista del pianeta di Geralt & Co. Ma sono mie considerazioni… che ne pensate?

E scusate se se ne è già discusso!

fraussantin
17-01-2019, 18:40
Si possono raggiungere sti livelli...rimpiango di non essermi segnato le mod usate per prendere sti screen...ne ho provate davvero un macello...dovrebbe essere tutto spoiler free! :D

http://i.imgur.com/ztgvJV2h.jpg (https://imgur.com/ztgvJV2)

http://i.imgur.com/TrFJyQDh.jpg (https://imgur.com/TrFJyQD)

http://i.imgur.com/NfEu7E4h.jpg (https://imgur.com/NfEu7E4)

http://i.imgur.com/VxLwPAEh.jpg (https://imgur.com/VxLwPAE)

http://i.imgur.com/Vq1rCZGh.jpg (https://imgur.com/Vq1rCZG)

http://i.imgur.com/OXMWiL7h.jpg (https://imgur.com/OXMWiL7)

http://i.imgur.com/eipyejvh.jpg (https://imgur.com/eipyejv)

http://i.imgur.com/Oq9DaCkh.jpg (https://imgur.com/Oq9DaCk)

http://i.imgur.com/TsvMI1Eh.jpg (https://imgur.com/TsvMI1E)

http://i.imgur.com/Fyg5AULh.jpg (https://imgur.com/Fyg5AUL)

http://i.imgur.com/xheT2wWh.jpg (https://imgur.com/xheT2wW)

http://i.imgur.com/Ea3Q4E7h.jpg (https://imgur.com/Ea3Q4E7)

http://i.imgur.com/DvnyvGAh.jpg (https://imgur.com/DvnyvGA)

http://i.imgur.com/2izBiCSh.jpg (https://imgur.com/2izBiCS)

Ottime anche le mod che rendono Geralt più simile al suo look "originale" dei libri...occhi da gatto e capelli bianchi (non grigi) per via delle mutazioni

http://i.imgur.com/wHlZJZLh.jpg (https://imgur.com/wHlZJZL)

http://i.imgur.com/zjriDhBh.jpg (https://imgur.com/zjriDhB)Sono veramente delle opere d'arte quegli screen. Complimenti.

Noir79
17-01-2019, 19:43
Con tutto quel supesampling non ci credo nemmeno per un secondo che quella grafica sia giocabile...

ulukaii
17-01-2019, 19:59
Geralt non ha gli occhi da gatto nei libri, ha gli occhi strani, sì, come tutti i witcher, ma sono marrone scuro, non gialli e non necessariamente con la pupilla verticale.

Il Sap non descrive mai chiaramente come sono fatti i loro occhi, solo pochi dettagli e le funzionalità (controllo della pupilla), almeno stando ai testi originali. Questo fino al 2013, quando da alle stampe "La Stagione delle Tempeste", l'unico ad essere stato scritto e pubblicato dopo i giochi dei CDP (almeno per ora perché ne ha in cantiere anche un altro). Qui vengono descritti degli occhi simili a quelli dei giochi, ma non parlando di Geralt o Lambert & C. ma di un witcher della scuola del gatto che ha appunto degli occhi particolari, almeno appaiono così a Geralt, e che ricordano appunto quelli di un gatto.

Al di là di tutto, complimenti comunque per gli screen ;)

Ho terminato la main in questi giorni, ho un dubbio riguardo il finale.

Come mai Avallach si contrappone ad Eredin in fin dei conti? L'unico motivo è la scoperta del complotto che ha portato quest'ultimo sul trono degli Aen Elle? Di fatto il loro obiettivo coincide, cioè far scampare il loro popolo al Bianco Gelo. Ora, a mia congettura è che Eredin non fosse sicuro del buon esito del piano di Avallach di annientare definitivamente la calamità e, con questo, non voleva rischiare di perdere Ciri, l'unica che le avrebbe consentito la relativamente più facile soluzione, cioè la conquista del pianeta di Geralt & Co. Ma sono mie considerazioni… che ne pensate?

E scusate se se ne è già discusso!
I due personaggi sono parte delle opere letterarie, ora, i giochi fanno seguito alla conclusione dei romanzi, ma ne riprendono, sviluppano e portano avanti concetti ed eventi (seppur con alcune rielaborazioni). Non so se hai letto i libri, perché se non l'hai fatto andrei a svelarti dettagli legati alla storia. Mi limito solo a ciò che viene già indicato in TW3 e a poche altre cosette...
Avallac'h più che il bianco gelo è interessato al sangue di Lara Dorren, l'elfa che amava (doveva essere sua sposa), ma che si innamorò di un umano e fuggì con lui, da cui tutta la serie di tragici eventi che ne son susseguiti. Ci sono almeno due libri in TW3 che ne raccontano la storia, uno dal punto di vista umano e l'altro da quello elfico.

Ciri è una discendente di Lara ed è questo a darle i suoi poteri, in TW3 a lui importa che possa riuscire a poterli controllare. Nei testi la figura di Avallac'h è molto più enigmatica (da cui la diffidenza che mostra Geralt nei suoi confronti), non è un "buono" o un "mentore" per intenderci, ma vede in Ciri la possibilità di salvare il suo popolo dalla fine. Di fatto Lara, per gli Aen Elle, fu una traditrice che ha sporcato il loro sangue unendosi con un umano, quindi il dono di Ciri è una cosa che appartiene a loro e la rivogliono. Come? Attraverso un discendente, il quale avrebbe il potere assoluto di controllare i mondi, lo spazio e il tempo.

Eredin frega una ceppa del suo popolo/mondo morente, a lui importa il potere e sebbene né nei libri o né nei giochi siano mai state rivelate a fondo le sue vere intenzioni, di fatto con la venuta di Ciri vede l'occasione per usurpare il trono e dato che avere il trono significa anche avere il diritto di un erede da Ciri, figliare con lei gli darebbe il potere tanto desiderato, non solo a lui, ma anche ai suoi eredi ed è questo a cui mira. Il classico "cattivo" che vuole conquistare il mondo per farla breve o, meglio, i mondi in questo caso particolare.

Quindi Avallac'h nei libri vorrebbe "solo" che Ciri figliasse con l'imperatore, in modo che suo figlio potesse poi salvare il suo popolo, mentre a Eredin interessa solo il potere. In TW3 Avallac'h non riconoscendo Eredin come degno successore, non vuole che abbia figli con Ciri, ma preferisce preparare Ciri a usare i suoi poteri per salvare... tutti. Perché nei giochi è il Bianco Gelo a calare su tutto e tutti, nei libri il Bianco Gelo è un concetto un po' differente, ma approfondirlo sarebbe altra cosa.

Ezechiele25,17
17-01-2019, 20:09
HD reworked project - migliora le textures :D
https://www.nexusmods.com/witcher3/mods/1021

Apex Reshade(a mio avviso il migliore ad oggi)
https://www.nexusmods.com/witcher3/mods/3160

Increased draw discance
https://www.nexusmods.com/witcher3/mods/949

Io direi che graficamente questi sono il 90% di quelli che dovresti avere, in futuro potresti vedere se ci sono mod che migliorano i volti e le armature ma ti consiglio prima di vederli vanilla ;)

Io il gioco l'ho finito e strafinito in modalità vanilla. Mi sono solo lasciato giusto due quest secondarie in Blood&Wine per avere una scusa per riprenderlo :stordita:

Se queste mod non mi inchiodano il pc potrei provarle per sfizio

Darkless
17-01-2019, 20:25
Geralt non ha gli occhi da gatto nei libri, ha gli occhi strani, sì, come tutti i witcher, ma sono marrone scuro, non gialli e non necessariamente con la pupilla verticale.

Il Sap non descrive mai chiaramente come sono fatti i loro occhi, solo pochi dettagli e le funzionalità (controllo della pupilla), almeno stando ai testi originali. Questo fino al 2013, quando da alle stampe "La Stagione delle Tempeste", l'unico ad essere stato scritto e pubblicato dopo i giochi dei CDP (almeno per ora perché ne ha in cantiere anche un altro). Qui vengono descritti degli occhi simili a quelli dei giochi, ma non parlando di Geralt o Lambert & C. ma di un witcher della scuola del gatto che ha appunto degli occhi particolari, almeno appaiono così a Geralt, e che ricordano appunto quelli di un gatto.

Al di là di tutto, complimenti comunque per gli screen ;)

A rigor di logica però quando ti dicono che per combattere meglio i mostri i Witcher sono in grado di vedere al buio grazie alla mutazione non è che i loro occhi possano essere da camaleonte. Giocoforza devono esser simili a quelli degli animali notturni o dei felini.

The Void
17-01-2019, 20:53
Io il gioco l'ho finito e strafinito in modalità vanilla. Mi sono solo lasciato giusto due quest secondarie in Blood&Wine per avere una scusa per riprenderlo :stordita:

Se queste mod non mi inchiodano il pc potrei provarle per sfizio

Ho guardato la tua conf e onestamente con la 770 non credo proprio che filerà tutto liscio con il reshade e il reworked project. Potresti inserire prima il Reworked e vedere come va, visto che sono solo textures, e poi vedere se c'è ancora margine di potenza, su schede come la 970 non ci sono grossi problemi, ma sulla tua non saprei.

ulukaii
17-01-2019, 22:51
A rigor di logica però quando ti dicono che per combattere meglio i mostri i Witcher sono in grado di vedere al buio grazie alla mutazione non è che i loro occhi possano essere da camaleonte. Giocoforza devono esser simili a quelli degli animali notturni o dei felini.
Il fatto che possano dilatare o restringere la pupilla per adattare perfettamente la loro visione all'oscurità o alla piena luce è implicito, ma gli occhi di Geralt (e degli altri witcher di Kaer Mohren) vengono descritti come scuri (marroni o bruni), strani e penetranti, ad eccezione di Coen, ma perché per quest'ultimo indicano una mutazione sofferente.

Occhi gialli e con netta pupilla verticale vengono descritti dal Sap solo nel 2013, ne La Stagione delle Tempeste, per un witcher della scuola del gatto e, da come Geralt lo identifica, lascia appunto intendere che siano una caratteristica di quella scuola (mutazioni/prove da loro adottate).

PS: per farla breve, mods presentati come lore-friendly che mostrano Geralt (oppure Lambert, Vesemir o Eskel) con occhi gialli... non sono lore-friendly ;)

Yellow13
18-01-2019, 07:45
@ulukai

I libri me li consigli? Dalle recensioni Amazon leggo che sono tradotti in maniera dozzinale, siccome sto molto attento all'aspetto lessicale sono un po' dubbioso.

Quindi alla fine della fiera, Eredin è il cattivo per antonomasia, interessato solo alla conquista di altri mondi fine a sé stessa. Certo, allora ha tutto più senso, anche se mi banalizza decisamente il personaggio...

Alastre
18-01-2019, 07:46
Con tutto quel supesampling non ci credo nemmeno per un secondo che quella grafica sia giocabile...

Giocato le prime run quando uscì con SLI di 980Ti...le presi appositamente...certo non andava a 60 fps (e ci mancherebbe)...ma si attestava sui 35, per i mi standard più che godible..ti parlo di 4K nativo..poi vabeh, con la Titan X non ho più di stri problemi, gira tutto sopra i 40 fps e anche di più, dipende dal punto della mappa! :)

Puntuale come sempre...stupendo "La stagione delle tempeste", l'ho divorato...attendo con ansia il nuovo libro...

Darkless
18-01-2019, 08:32
Puntuale come sempre...stupendo "La stagione delle tempeste", l'ho divorato...attendo con ansia il nuovo libro...

Bah è solo una pessima marketta.

Noir79
18-01-2019, 08:36
Giocato le prime run quando uscì con SLI di 980Ti...le presi appositamente...certo non andava a 60 fps (e ci mancherebbe)...ma si attestava sui 35, per i mi standard più che godible..ti parlo di 4K nativo..poi vabeh, con la Titan X non ho più di stri problemi, gira tutto sopra i 40 fps e anche di più, dipende dal punto della mappa! :)

Ok, a questo punto sono curioso - sono recentemente passato da una 1070 a una 1080ti, mi piacerebbe provare. Hai la modlist completa?

ulukaii
18-01-2019, 09:01
@ulukai

I libri me li consigli? Dalle recensioni Amazon leggo che sono tradotti in maniera dozzinale, siccome sto molto attento all'aspetto lessicale sono un po' dubbioso.

Quindi alla fine della fiera, Eredin è il cattivo per antonomasia, interessato solo alla conquista di altri mondi fine a sé stessa. Certo, allora ha tutto più senso, anche se mi banalizza decisamente il personaggio...
Certo che li consiglio, ovviamente da leggersi in ordine ;)

Per quanto riguarda la traduzione, la nostra è tra le più aderenti ai testi originali (senza intermediazione) ed è ben fatta, chi dice che sono tradotti in modo dozzinale dubito che abbia conoscenza della lingua italiana.

Alastre
18-01-2019, 09:38
Bah è solo una pessima marketta.

Beh forse sono di parte io allora! :D

Alastre
18-01-2019, 11:46
Ok, a questo punto sono curioso - sono recentemente passato da una 1070 a una 1080ti, mi piacerebbe provare. Hai la modlist completa?

Sto andando un po' a memoria...sicuro ce ne sono degli altri ma mi sovvengono questi:

E3 Ultra Grass 420 (con la tua scheda vai tranquillo a GrassDensity=600 GrassRingSize=33554432 GrassDistanceScale=4 [Foliage]
MaxVisibilityDepth=48 FoliageDistanceScale=4)

Il risultato è questo nello screen

http://i.imgur.com/f4g6VqUh.jpg (https://imgur.com/f4g6VqU)

The Witcher 3 HD Reworked Project
Increased Draw Distance
Improved Sign effects
Geralt HairWorks Colors and Styles
Volumetric clouds over Skellige
Brutal Blood
Better FX
Geralt enhanced wind effect HairWorks V2.7 - ReUpload
Alternative Chimney Smoke
Nitpicker's Patch - various visual fixes
Sword of Destiny Igni Camera
Geralt Cloak
Supreme to Extreme Graphics Options (comodissima per modificare tutto dal gioco senza dover uscire, modificare file ini e ricaricare)
Complete Animations
Better Combat Animations
Witcher 3 Mod Merger e Script Merger (fondamentali)

Se vuoi provare un lighting mod ti consiglio questo

Wiedzmin Lighting Mod

Questo dovrebbe essere il mio setup reshade (almeno mi pare è passata una vita)..in sostanza se usi il lighting mod non serve altro, se usi illuminazione vanilla allora carica sto reshade..

https://drive.google.com/file/d/1vS6imDy-GcQmYobBU04Jnw1Z2_tsQOpH/view?usp=sharing

Noir79
18-01-2019, 11:49
Grazie!

Alastre
18-01-2019, 11:52
Grazie!

Di nulla, figurati! :) Se dovessi avere qualche problema con le mod fammi sapere che se riesco a ricordare altro ti aiuto volentieri! :)

Alastre
18-01-2019, 11:58
Piccolo OT..per capire che differenze enormi tra i vari mod di lighting...questo era STLM 3

http://i.imgur.com/vp46MiHl.jpg (https://imgur.com/vp46MiH)

http://i.imgur.com/aoyBfChl.jpg (https://imgur.com/aoyBfCh)

Ottimo in alcune parti della mappa, buggato come Dio sa solo cosa in altre...

Wiedzmin Lighting Mod

http://i.imgur.com/TsvMI1El.jpg (https://imgur.com/TsvMI1E)

http://i.imgur.com/y3OpCE6l.jpg (https://imgur.com/y3OpCE6)

Vanilla con il mio reshade

http://i.imgur.com/0qG6sicl.jpg (https://imgur.com/0qG6sic)

http://i.imgur.com/fagWZk1l.jpg (https://imgur.com/fagWZk1)

Alle fine sono solo questioni di gusti...è la base del gioco che è ottima...

Noir79
18-01-2019, 12:18
Come riesci a zoomare lontano cosí?

Alastre
18-01-2019, 13:16
Come riesci a zoomare lontano cosí?

Con Ansel (Nvidia)...mi pare sia richiamabile con shift+F2...in alternativa se abiliti la console di debug, puoi moverti la telecamera a piacimento.

michael1one
18-01-2019, 13:31
Con Ansel (Nvidia)...mi pare sia richiamabile con shift+F2...in alternativa se abiliti la console di debug, puoi moverti la telecamera a piacimento.

Tra l'altro Ansel a messo la possibilità i di impostare i tasti rapidi a piacimento??

ulukaii
18-01-2019, 13:34
C'è sempre stata, fin dal suo esordio, così come una serie di parametri secondari di una certa importanza, i più interessanti dei quali riguardano la possibilità di ottenere delle lowless png come output (in formato super resolution o 360) oppure la possibilità di ridurre al minimo scritture di spazzatura intermedia C:\ (specie usando SSD), permettendo di impostare percorsi alternativi per i temporanei (magari da indirizzare su un più capiente disco meccanico).

Il tutto accessibile da qui:
C:\Program Files\NVIDIA Corporation\Ansel\Tools\NvCameraConfiguration.exe
https://i.imgur.com/9OWZ5ar.png

michael1one
18-01-2019, 13:43
C'è sempre stata, fin dal suo esordio, così come una serie di parametri secondari di una certa importanza, i più interessanti dei quali riguardano la possibilità di ottenere delle lowless png come output (in formato super resolution o 360) oppure la possibilità di ridurre al minimo scritture di spazzatura intermedia C:\ (specie usando SSD), permettendo di impostare percorsi alternativi per i temporanei (magari da indirizzare su un più capiente disco meccanico).

Il tutto accessibile da qui:

:what: Ammetto che avevo cercato quando era uscito, ma non avevo trovato nulla :doh:, almeno ora lo per la prossima partita :D

Lollauser
22-01-2019, 12:08
C'è un modo per far si che i caricamenti quando muori o comunque ricarichi, non siano secolari come il caricamento iniziale??
Cazzarola nei combattimenti che devo rifare più volte è snervante :rolleyes:
Magari qualche impostazione nel .ini ...no eh? :stordita:

ulukaii
22-01-2019, 12:45
C'è un modo per far si che i caricamenti quando muori o comunque ricarichi, non siano secolari come il caricamento iniziale??
Se muori avviene uno scaricamento e caricamento completo, come al primo avvio (o come nel caso del caricamento di un save)e, no, non c'è nessuna impostazione magica per regolare la velocità dei caricamenti.

Ma hai il gioco su hdd meccanico? In caso contrario c'è qualcosa che non mi torna, perché i caricamenti sono di pochissimi secondi :stordita:

Lollauser
22-01-2019, 13:08
Ma hai il gioco su hdd meccanico? In caso contrario c'è qualcosa che non mi torna, perché i caricamenti sono di pochissimi secondi :stordita:

Si hd meccanico, non ho SSD sul pc gioco, e Windows 7.
Proverò a fare un defrag della cartella del gioco.
Comunque ho anche un processore vecchiotto (Q9300 :oink: ), sicuramente incide...
Quando ricarico un salvataggio da dentro il gioco mi ci impiega quasi un minuto :muro:

Inoltre, quesito di gioco:
c'è un modo per bloccare la rigenerazione della vita nei mostri che hanno questo potere (es. lupo mannaro), o bisogna solo pestare forte il più velocemente possibile? Non mi dite come, ditemi solo se c'è o meno ;)

alexbilly
22-01-2019, 13:11
Comunque ho anche un processore vecchiotto (Q9300 :oink: ), sicuramente incide...
Quando ricarico un salvataggio da dentro il gioco mi ci impiega quasi un minuto :muro:

io ci ho giocato su un pc ancora piu scrauso ma con l'ssd si risolvono parecchi problemi, in primis i tempi di caricamento post mortem che non ricordo affatto cosi lunghi... anche sul mio pc.

alexbilly
22-01-2019, 13:12
c'è un modo per bloccare la rigenerazione della vita nei mostri che hanno questo potere (es. lupo mannaro), o bisogna solo pestare forte il più velocemente possibile? Non mi dite come, ditemi solo se c'è o meno ;)

c'è :O

Bruce Deluxe
22-01-2019, 13:26

ma comprati un ssd che ormai non costano niente... poi quando cambierai pc lo riutilizzerai :D

Lollauser
22-01-2019, 14:44
c'è :O

immaginavo :D

ma comprati un ssd che ormai non costano niente... poi quando cambierai pc lo riutilizzerai :D

No ma guarda che il costo è l'ultimo dei problemi, è che per mettere le partizioni di sistema su SSD dovrei formattare e reinstallare tutto, ed a quel punto aspetto un upgrade generale di tutto il sistema. Come dischi dati mi tengo comunque i dischi meccanici attuali, non mi pare lavoro per un SSD.
Ormai non ho più tempo per smanettare come una volta ;)

fraussantin
22-01-2019, 14:52
immaginavo :D

No ma guarda che il costo è l'ultimo dei problemi, è che per mettere le partizioni di sistema su SSD dovrei formattare e reinstallare tutto, ed a quel punto aspetto un upgrade generale di tutto il sistema. Come dischi dati mi tengo comunque i dischi meccanici attuali, non mi pare lavoro per un SSD.
Ormai non ho più tempo per smanettare come una volta ;) lo puoi clonare.

Cmq un ssd lo puoi anche mettere aggiuntivo e installare il gioco.

Alastre
22-01-2019, 15:34

Domanda...per caso usi mod? Perché io sto problema lo avevo quando avevo superato un tot numero di mod...ci metteva una vita a caricare dopo morto...

Lollauser
22-01-2019, 16:22
Domanda...per caso usi mod? Perché io sto problema lo avevo quando avevo superato un tot numero di mod...ci metteva una vita a caricare dopo morto...

Ho solo un mod di texture, che ora non ricordo ma era quello più consigliato l'anno scorso, quando installai. Forse HD reworked

Alastre
22-01-2019, 19:24
Mmmmm allora no... Non è quello il problema

Bruce Deluxe
22-01-2019, 20:04
Ho solo un mod di texture, che ora non ricordo ma era quello più consigliato l'anno scorso, quando installai. Forse HD reworked

se hai un pc vecchiotto con hdd è normale che ci stia un minuto a caricare non c'è niente di strano

Dreammaker21
23-01-2019, 07:56
Ho giocato alla quest ambientata a Velen:

in cui devi salvare gli abitanti trasformati in maiali.

Ho riso tantissimo quando poi è stato necessario guidarli come un pastore

:D

Comunque gioco molto emozionante, ancora non così tanto lato storia però per ora è uno dei migliori GDR che abbia giocato ad oggi.

The Void
23-01-2019, 10:54
:asd:

Anche Yontek(se non erro si chiamava così il pazzerello del paese) ci ha messo del suo in quella missione :asd:

Dreammaker21
23-01-2019, 12:14
Mi sono sentito molto in Farming Simulator :rotfl:

euscar
27-01-2019, 00:23
Sto giocando a TW3 a piccole dosi perché il tempo da dedicare ai giochi è quello che è. Ho iniziato a metà novembre e ora ho in attivo 40 ore di gioco, però sono solo al livello 10 con il personaggio: è normale? Nel senso che è normale che il livello del personaggio cresca lentamente o cosa?
Grazie.

Ezechiele25,17
27-01-2019, 10:49
Sto giocando a TW3 a piccole dosi perché il tempo da dedicare ai giochi è quello che è. Ho iniziato a metà novembre e ora ho in attivo 40 ore di gioco, però sono solo al livello 10 con il personaggio: è normale? Nel senso che è normale che il livello del personaggio cresca lentamente o cosa?
Grazie.

In questo gioco l'ultimo pensiero è il progredire dei livelli... non è mica Diablo ;)

alethebest90
28-01-2019, 07:11
Grazie.

è normale se fai solo missioni secondarie, dato che gli xp che vengono dati sono pochissimi, mentre con le principali si sale molto piu velocemente

Dreammaker21
28-01-2019, 10:09
Mazza che amarezza

la quest del barone.

Praticamente non sono riuscito a salvarla ed il gioco non mi ha fatto sospettare nulla mentre giocavo le mie scelte.

Ho letto poi che anche salvandola l'esito sarebbe stato altrettanto grave, però almeno sarebbero vivi.

Sono incappato in qualcosa di simile anche nella quest dell'isola di Faye dove libero lo spirito della pestilenza.

Con questo gioco però devo stare lontano dalle guide, altrimenti mi spoilero tutto. Per le romance

Se bacio Triss non posso più fare nulla con Yenefer, oppure posso baciarle entrambe e poi scegliere?

andry18
28-01-2019, 10:15
L'importante è che non ficchi

Dreammaker21
28-01-2019, 10:35
L'importante è che non ficchi

Praticamente è l'esatto contrario di quello che si fa nella vita reale. :fagiano:

Yellow13
28-01-2019, 20:45
Peccato manchi la quest omologa a quella del Gwent, cioè "Trombale tutte!"... c'è da impegnarsi. :asd:

alethebest90
29-01-2019, 07:19
Peccato manchi la quest omologa a quella del Gwent, cioè "Trombale tutte!"... c'è da impegnarsi. :asd:

obiettivo completato :O

euscar
29-01-2019, 13:14
è normale se fai solo missioni secondarie, dato che gli xp che vengono dati sono pochissimi, mentre con le principali si sale molto piu velocemente

OK, grazie.
Per ora, per quanto riguarda la trama principale, ho appena terminato la quest del barone.

euscar
09-02-2019, 00:25
Le missioni proseguono ed ora sono a livello 15 :)

Sto seguendo la missione che mi vede alla ricerca di Dandelion

Ma la missione secondaria "Lezioni di scherma" finisce in un solo modo o ci sono più esiti?

sertopica
09-02-2019, 05:59
Con questo gioco però devo stare lontano dalle guide, altrimenti mi spoilero tutto. Per le romance

Se bacio Triss non posso più fare nulla con Yenefer, oppure posso baciarle entrambe e poi scegliere?

Se fai il provola con entrambe ci sara' una bellissima sorpresa verso la fine che vale il prezzo del biglietto. :D

Dreammaker21
10-02-2019, 07:15
Sono ad 80 ore di gioco e sarò grosso modo ad un terzo del gioco, che si conferma davvero ricco, rifinito e di grande qualità. Se penso che su Mass Effect Andromeda mi sono annoiato dopo 10/15 ore di gioco....

Ho appena fatto la quest del serial killer che aveva attaccato la compagna di Dendalaion ed è stata molto emozionante, forse la migliore come costruzione.

Davvero questo gioco è una delle mie migliori esperienze videoludiche, sono contento che abbiano evoluto il modello di gioco del secondo capitolo senza incedere negli stessi difetti. Infatti a me The Witcher 2 non era affatto piaciuto, gli darei un 7.

Unica pecca ad ora è il voice acting dei personaggi che spesso è fatto degli stessi attori e, sopratutto, troppi visi tutti uguali negli NPC.

Tuttavia sono inezie che impallidiscono davanti ad un gioco così strutturato e di valore.

ulukaii
10-02-2019, 08:50
Ma la missione secondaria "Lezioni di scherma" finisce in un solo modo o ci sono più esiti?
Puoi decidere...
come comportarti coi cialtroni che incontri durante la missione.
Ma se per "più esiti" intendi...
bombarsi la tipa. No, con lei non c'è trippa per lupi bianchi.

euscar
10-02-2019, 09:58
Puoi decidere...
come comportarti coi cialtroni che incontri durante la missione.

Questo l'ho constatato di persona
e ho scelto di risparmiarli con un incentivo economico

Ma se per "più esiti" intendi...
bombarsi la tipa. No, con lei non c'è trippa per lupi bianchi.
Infatti, intendevo proprio questo :asd:

Yellow13
12-02-2019, 20:43
Ho appena finito Hearts of Stone. Mamma mia, questa sarebbe un'espansione? Da sola, vale di più della maggior parte dei giochi usciti ultimamente.

Noir79
12-02-2019, 20:48
Ho appena finito Hearts of Stone. Mamma mia, questa sarebbe un'espansione? Da sola, vale di più della maggior parte dei giochi usciti ultimamente.

Fantastico eh? Gaunter O'Dimm é assolutamente geniale come personaggio, onore a chi ha scritto la storia e i dialoghi e anche a chi lo ha doppiato. Un'opera d'arte.

E come non citare la scena del matrimonio? Ho riso quasi dall'inizio alla fine... quanti RPG hanno un'ora consecutiva di contenuti in cui non fai niente se non chiacchierare in un contesto villico senza che succeda (quasi) nulla (apparentemente) al di fuori dell'ordinario, e renderlo cosí accattivante?

Capolavoro.

tobyaenensy
12-02-2019, 23:01
il matrimonio fantastico,c era un dialogo con una vecchia che mi aveva fatto schianta

mik8514
12-02-2019, 23:10
Io sinceramente tra le 2 espansioni ho preferito "Hearts of Stone" a "Blood & Wine". Gaunter O'Dimm e Olgierd von Everec li ho trovati dei personaggi veramente fantastici...

andry18
13-02-2019, 07:47
Idem

Psycho91-1
13-02-2019, 09:20
Io sinceramente tra le 2 espansioni ho preferito "Hearts of Stone" a "Blood & Wine". Gaunter O'Dimm e Olgierd von Everec li ho trovati dei personaggi veramente fantastici...

B&W è più bello come ambientazioni, sarà perché sono tutte nuove.

Nel complesso però HoS dal punto di vista della trama, della potenza narrativa, e alcune chicche di qualche missione anche dal punto di vista dell'ambientazione (inutile specificare, sappiamo tutti di cosa parlo) è qualcosa di tremendo, in positivo. Speciale, spettacolare. Roba che altre SH, non per cadere nella retorica e nelle solite banalità, ci facevano un gioco singolo da 70 euro (pure per Blood and Wine sia chiaro :asd: ).
Una storia carica, personaggi fantastici, davvero eccezionale.

wolf74
13-02-2019, 09:48
Ma ste espansioni consigliate entrambe di farle a gioco principale finito oppure si possono fare anche a metà gioco?

Noir79
13-02-2019, 09:53
In teoria puoi farle quando ti pare, in pratica peró il livello degli oggetti e dei nemici é impostato in modo che torna piú comodo farle in ordine.

ulukaii
13-02-2019, 09:56
Ma ste espansioni consigliate entrambe di farle a gioco principale finito oppure si possono fare anche a metà gioco?
Puoi farle quando vuoi, compatibilmente con il livello consigliato per affrontarle, eccetto, BaW che oltre al livello richiede di aver passato un certo punto della main prima che possa essere presentata (intendo che ti venga proprio offerta la quest per dare avvio all'avventura).

HoS è pensato per essere "mescolato" nel mezzo delle fasi avanzate della main, mentre BaW è più pensato come avventura conclusiva e, infatti, non presenta nemmeno differenze se affrontato prima, dopo o durante la main (salvo un paio di frasi e qualche documento), diversamente da HoS che invece ha alcune piccole chicche se affrontato durante la main (dettagli nel thread in firma, ma occhio agli spoiler).

wolf74
13-02-2019, 10:01
ok grazie

euscar
13-02-2019, 18:06
Grazie anche da parte mia per le risposte sulle espansioni (mi frullavano in testa domande simili).

Alastre
14-02-2019, 22:09
Vogliamo parlare del fatto che, col senno di poi, Gaunter è di fatto il primo personaggio con cui si interagisce nel gioco base? Se escludiamo Zio Vesimir ed il tizio che vi insegna a giocare a Gwent...e rivedendo i dialoghi ora, capisci che questi geni avevano già previsto tutto...la chiacchierata così "strana" e quelle risposte sibilline...Geni assoluti. B&W però al di la delle bellissime ambientazioni mette in scena una storia che, secondo me, non sfigura affatto se paragonata con HoS...due piccole perle davvero.

creepring
15-02-2019, 11:30
Ciao ragazzi,
una domanda semplice, questo gioco va giocato necessariamente con il gamepad o con tastiera/mouse rischio di impazzire?

ulukaii
15-02-2019, 11:39
Giocabile perfettamente con entrambi, a seconda di come ti trovi meglio. Imho, m+k tutta la vita ;)

PS: nelle impostazioni metti Risposta al movimento > Alternativa. Ne guadagni in reattività.

Noir79
15-02-2019, 11:41
Io sono uno della vecchia scuola "mouse e tastiera o morte", ma per i giochi in terza persona come questo o Dark Souls mi trovo molto meglio con il joypad.

La precisione superiore del mouse non fornisce vantaggi particolari in questo caso, e il numero di azioni a disposizione sembra studiato espressamente con il joypad in mente.

Detto questo, un sacco di gente ci gioca con tastiera e mouse e si trova benissimo.

creepring
15-02-2019, 11:51
anch'io sono un purista di tastiera/mouse, mi intimorisce appunto il gran numero di azioni possibili, non avendo joypad proverò per cominciare con tastiera/mouse e se il gioco mi prende vedrò di prenderlo...

thx ;)

Psycho91-1
15-02-2019, 11:59
Boh sinceramente io uso solo pad con gli action, e così ho fatto con TW3, però l'ho provato un po' con m+k e pur non avendo alcun vantaggio (sinceramente nemmeno grandi vantaggi col pad in questo caso, Dark Souls invece è altra cosa col pad secondo me) non mi è parso cambiasse niente.

Insomma sono andato col pad per abitudine con gli action, e mia comodità personale.
Ma se uno preferisce l'opposto cioè mouse e tastiera, e nemmeno ha il pad, non sentirà alcun bisogno di comprarselo per questo gioco a maggior ragione..

Le azioni sono gestite in maniera oculatissima sia per m+k che per pad, e non troverai mai problemi che ti fanno dire "ah guarda qua era meglio il pad, a guarda qua era meglio m+k".

Secondo me non c'è nessun gioco nella storia pensato, migliorato, patchato, per l'utenza (il fan service che ci piace :D ) più di questo gioco.
CD Projekt è stata con gli utenti proprio una mamma vera coi propri bambini.

Senza però che diventasse fanservice di cambiare il gioco per accontentare l'utenza.

ulukaii
15-02-2019, 12:05
Appunto, non c'è alcun vantaggio nell'uso di una o dell'altra, se non in quello che ciascuno si trova meglio. Anche se l'inventario è decisamente più di rapido accesso e gestione con m+k rispetto al pad, se vogliamo.

anch'io sono un purista di tastiera/mouse, mi intimorisce appunto il gran numero di azioni possibili, non avendo joypad proverò per cominciare con tastiera/mouse e se il gioco mi prende vedrò di prenderlo...

thx ;)
Ma figuriamoci, non c'è nessuna necessità di acquistare un pad per The Witcher 3, in particolare poi per un giocatore m+k.

Quale sarebbe il "gran numero d'azioni"? :mbe:

Né più né meno quelle che si fanno in qualsiasi altro gioco, al massimo rimappi qualche tasto a seconda delle preferenze. Non ci sono combo magiche da infilare in sequenza o balletti da imparare. Normali movimenti, doppia pressione per gli scarti nei combattimenti (ww / aa / ss / dd) in modo da usare la piroetta invece della "rotolata" e poi i soliti fendenti leggeri o pesanti. Son 4 azioni in croce che impiegano i soliti tasti, dove sta il "gran numero d'azioni" in The Witcher 3? Mah.

Ezechiele25,17
16-02-2019, 11:35
Per me il gioco è stato pensato per essere controllato col gamepad ;)

andry18
16-02-2019, 15:03
Non mi pare proprio, i controlli con m+k vanno benone

The Void
21-02-2019, 13:55
Hanno inserito di proposito un piccolissimo ritardo direzionale alla risposta da tastiera: se dobbiamo spostarci in spazi piccoli e ci fermiamo, si nota che geralt si ferma un pelino dopo aver smesso di premere il tasto sulla tastiera.

Io ho giocato tutte le ore ovviamente con mouse+tastiera, al posto dei CDPR avrei tolto quel ritardo che denota appunto una non adeguata attenzione a chi piace usare questa accoppiata invece del gamepad.

Poi uno si incaxxa e ti vengono a dire che sei esagerato :asd:

Lollauser
21-02-2019, 15:25
Hanno inserito di proposito un piccolissimo ritardo direzionale alla risposta da tastiera: se dobbiamo spostarci in spazi piccoli e ci fermiamo, si nota che geralt si ferma un pelino dopo aver smesso di premere il tasto sulla tastiera.

Io ho giocato tutte le ore ovviamente con mouse+tastiera, al posto dei CDPR avrei tolto quel ritardo che denota appunto una non adeguata attenzione a chi piace usare questa accoppiata invece del gamepad.

Poi uno si incaxxa e ti vengono a dire che sei esagerato :asd:

Ma non è quello di cui si occupa l'opzione controlli alternativi (o qualcosa del genere), nei settaggi?
Vado puramente a memoria, Ulukaii potrà sicuramente essere più preciso ;)

Psycho91-1
21-02-2019, 16:32
Comunque ciò che descrivi @TheVoid, l'imprecisione del movimento, quel minimo di input lag in più c'è pure col gamepad... (e in questo caso mettendo alternativo, non risolve granché, col pad preferisco di gran lunga il classico)

ulukaii
21-02-2019, 17:06
Esatto, la modalità alternativa aumenta la sensibilità e la risposta al movimento tagliando il ciclo di alcune animazioni (in particolare nei cambi di direzione) ed è pensata principalmente per l'accoppiata m+k (ma nulla vieta di usarla anche con pad, va a gusti, appunto). Come indicato più volte si trova in: Impostazioni gioco / Risposta al movimento > Alternativa

Che poi, come indicato anche da Psycho91-1, un certo input-lag permane comunque anche su pad.

Hurricane Polimar
25-02-2019, 16:24
Premessa: ho finito due anni fa il gioco base su xbox ed ora l'ho acquistato su pc per godermi al massimo delle potenzialità le due espansioni.

Vorrei sapere se fosse possibile recuperare qualche file di salvataggio del gioco base per PC da cui partire per fare le espansioni, in modo da avere una situazione più simile a come avevo finito il gioco base (finale buono).

Qualcuno di voi non è che ha ancora i file di salvataggio da potere condividere? :help:

Ciao e grazie.

ulukaii
25-02-2019, 16:40
Dai un occhio al post che ho linkato in firma, ho allegato dei saves dei vari finali (o di poco prima del relativo epilogo).

ThePonz
25-02-2019, 17:37
Sant'Ulukaii, patrono di Varsavia :O

Ezechiele25,17
25-02-2019, 18:20
Premessa: ho finito due anni fa il gioco base su xbox ed ora l'ho acquistato su pc per godermi al massimo delle potenzialità le due espansioni.

Vorrei sapere se fosse possibile recuperare qualche file di salvataggio del gioco base per PC da cui partire per fare le espansioni, in modo da avere una situazione più simile a come avevo finito il gioco base (finale buono).

Qualcuno di voi non è che ha ancora i file di salvataggio da potere condividere? :help:

Ciao e grazie.

Che intendi per goderselo al massimo delle potenzialità? Mod?

Hurricane Polimar
25-02-2019, 22:23
Dai un occhio al post che ho linkato in firma, ho allegato dei saves dei vari finali (o di poco prima del relativo epilogo).

Ci guarderò, grazie, tra l'altro il primo è proprio il finale che mi era capitato, grazie ancora.

Hurricane Polimar
25-02-2019, 22:25
Che intendi per goderselo al massimo delle potenzialità? Mod?

Non credo di usare mod comunque, avendo giocato sia su xbox che su pc su quest'ultimo è decisamente più performante, un pò come con tutti i giochi.

Ezechiele25,17
26-02-2019, 10:18
Non credo di usare mod comunque, avendo giocato sia su xbox che su pc su quest'ultimo è decisamente più performante, un pò come con tutti i giochi.

Su Xbox X va una meraviglia, anche su PS4 Pro se la cava bene. Tieni presente che su PC non è facile giocarlo 4K ad ultra

Hurricane Polimar
26-02-2019, 13:32
Su Xbox X va una meraviglia, anche su PS4 Pro se la cava bene. Tieni presente che su PC non è facile giocarlo 4K ad ultra

Non ho l'xbox X e su pc ho solo monitor full HD ma la differenza si nota.

Il "massimo delle possibilità" era riferito naturalmente alle mie di possibilità.

Ezechiele25,17
26-02-2019, 15:11
Non ho l'xbox X e su pc ho solo monitor full HD ma la differenza si nota.

Il "massimo delle possibilità" era riferito naturalmente alle mie di possibilità.

Rispetto alle console lisce anche io dico meglio il pc. Ma sulle due console potenziate non c'è differenza, anzi... l'unica discriminante sono effettivamente i mod, che però io non uso

Noir79
26-02-2019, 17:03
Rispetto alle console lisce anche io dico meglio il pc. Ma sulle due console potenziate non c'è differenza, anzi... l'unica discriminante sono effettivamente i mod, che però io non uso

Uh? Avoglia se c'é differenza - un PC ha potenza molto superiore, che puó usare per avere risoluzione e/o frequenza di refresh e/o shader migliori.

Alastre
26-02-2019, 18:44
Possiamo sta a discute della fedeltà dei libri, degli occhi da gatto o meno, delle pozioni, dei capelli, de quello che ve pare... Io ho adorato e divorato tutti i libri, ho 1000 ore di gioco sul terzo capitolo (primo e secondo manco li conto più)...e niente, io so venuto! :D Melitele benedica Netflix e Superman Cavill!

http://i.imgur.com/mL5dqEah.jpg (https://imgur.com/mL5dqEa)

ulukaii
26-02-2019, 18:49
Imho, sarà una g@g@t@ pazzesca che a confronto la corazzata Kotiomkin...

fraussantin
26-02-2019, 18:50
Imho ci saranno più trombate che dialoghi , alla GoT.

Alastre
26-02-2019, 18:51
Imho, sarà una g@g@t@ pazzesca che a confronto la corazzata Kotiomkin...

Possa il fuoco eterno purificarti infedele! :D Io invece stavolta ho tanta fiducia.. Anche perché peggio della produzione polacca non po esse :rotfl:

ulukaii
26-02-2019, 18:56
Imho, da quanto sappiamo finora, tra cast, info trapelate a corredo e menate varie assortite alla politically correct in puro stile Netflix, la produzione polacca sta già 4 spanne sopra ;)

fraussantin
26-02-2019, 18:57
Possa il fuoco eterno purificarti infedele! :D Io invece stavolta ho tanta fiducia.. Anche perché peggio della produzione polacca non po esse :rotfl:Almeno ciri era una bambina. Non una 17+ quasi pronta per le scene di nudo.

Cmq vedremo. Netfix sa sempre come stupirci , bisogna vedere solo in che modo lo farà.

Alastre
26-02-2019, 19:01
Imho, da quanto sappiamo finora, tra cast, info trapelate a corredo e menate varie assortite alla politically correct in puro stile Netflix, la produzione polacca sta già 4 spanne sopra ;)

Lasciamoli lavorare. Poi se c'è da tirare merda mi troverai in prima fila in piazza a Novigrad.

Alastre
26-02-2019, 19:02
Almeno ciri era una bambina. Non una 17+ quasi pronta per le scene di nudo.

Cmq vedremo. Netfix sa sempre come stupirci , bisogna vedere solo in che modo lo farà.

Ciri cresce.. Aspettiamo di capire in che periodo è ambientato e se, magari, si prenderanno qualche licenza di troppo.. Spero di no

Noir79
26-02-2019, 19:02
Non ho alcuna fiducia in Netflix nel produrre serie fedeli allo spirito originale della storia.

andry18
26-02-2019, 19:07
L'attrice di ciri non mi dispiace...

Noir79
26-02-2019, 19:08
L'attrice di Ciri é stata scelta per stupida correttezza politica e nient'altro. Non c'é assolutamente alcun motivo di cambiare l'etnia se non per motivi ideologico/politici.

andry18
26-02-2019, 19:10
Ma stiamo parlando entrambi di Freya Allan???

Noir79
26-02-2019, 19:12
Ma stiamo parlando entrambi di Freya Allan???

No. Non aveva detto che volevano una nera o asiatica per Ciri? Se hanno desistito, tanto meglio.

fraussantin
26-02-2019, 19:14
L'attrice di Ciri é stata scelta per stupida correttezza politica e nient'altro. Non c'é assolutamente alcun motivo di cambiare l'etnia se non per motivi ideologico/politici.Dovrebbe essere lei

https://m.imdb.com/name/nm8463347/

E ci starebbe anche bene se fosse ambientato poco prima di tw3.

Ma se è vero che sarà ai tempi del 3 libro .. boh..

ulukaii
26-02-2019, 19:14
Ciri cresce.. Aspettiamo di capire in che periodo è ambientato e se, magari, si prenderanno qualche licenza di troppo.. Spero di no
Si sa già quando è ambientato e l'arco narrativo in cui si va a collocare la prima serie, rimangono solo i dettagli delle varie licenze narrative che si son presi per l'adattamento e in questo direi che i commenti del Sap son già stati abbastanza illuminanti in merito (visto che arrivavano prima ancora che il cast venisse annunciato e fossero fatti uscire i "giochini" per far apprezzare anzitempo l'attore).

andry18
26-02-2019, 19:15
No. Non aveva detto che volevano una nera o asiatica per Ciri? Se hanno desistito, tanto meglio.
Ma sta cosa dove l'avresti letta?

Cmq a me non piace cavill ma con la barba e se si impegna potrebbe far bene, mentre per yennefer e triss ho molte meno speranze

fraussantin
26-02-2019, 19:24
Ma sta cosa dove l'avresti letta?

Cmq a me non piace cavill ma con la barba e se si impegna potrebbe far bene, mentre per yennefer e triss ho molte meno speranzeEra un rumor senza fondamento che girava prima della scelta del cast.
Penso correlato alle ultime scelte di netflix tipo quella di prendere un nero per lupen .

Vedremo . Cmq sia la guarderò lo stesso. I fan sono stati chiari in merito e se hanno un briciolo di cervello in testa secondo me dirotteranno un po dalle loro scelte iniziali. Anche perchè se ripetono gli errori fatti con altre serie o film ( death note per primo) la uccidono prima di iniziarla.
Ma cmq sia sarà una serie che punta alla massa.

ThePonz
26-02-2019, 19:26
ma stiamo parlando della serie dove i Neri Nilfgaardiani son neri anche di carnagione?
(e se non ricordo male, l'interprete di una tra Triss e Yennefer dovrebbe essere indiana)

:fagiano:

ps: quella locandina lì, il mio fotoshoppatore con 30mila lire la faceva meglio [semi-cit.] :O

no, sul serio, dai, quella barba quanto è finta?

andry18
26-02-2019, 19:26
Quindi una notizia spacciata per certa da multiplayer, no? :asd:

ulukaii
26-02-2019, 19:29
Non per Ciri, nel senso che era errato il rumor di partenza, ma sì, è stata cambiata l'etnia di alcuni personaggi, come Fringilla, mentre altri sono stati scelti con età non molto (anzi poco) "compatibili" con il relativo personaggio cartaceo, il che fa già intuire quale saranno i relativi adattamenti.

Alastre
26-02-2019, 19:42
Si sa già quando è ambientato e l'arco narrativo in cui si va a collocare la prima serie, rimangono solo i dettagli delle varie licenze narrative che si son presi per l'adattamento e in questo direi che i commenti del Sap son già stati abbastanza illuminanti in merito (visto che arrivavano prima ancora che il cast venisse annunciato e fossero fatti uscire i "giochini" per far apprezzare anzitempo l'attore).

Onestamente? Me ne sbatto.. Se la serie qualitativamente (a livello di produzione, di girato, di recitazione etc) è al livello delle altre produzioni Netflix sarà già un mini capolavoro. Certo storceró la bocca laddove ci saranno licenze eccessive o cose proprio inventate, ma aspettarsi una traslazione 1:1 dei libri.. No sense. Scusate OT possiamo tornare a parlare del gioco!

P. S. Questo era una delle prime prove

https://m.imdb.com/title/tt5180504/videoplayer/vi3817781785?ref_=m_tt_ov_vi

ulukaii
26-02-2019, 19:53
Onestamente? Me ne sbatto.. Se la serie qualitativamente (a livello di produzione, di girato, di recitazione etc) è al livello delle altre produzioni Netflix sarà già un mini capolavoro. Certo storceró la bocca laddove ci saranno licenze eccessive o cose proprio inventate, ma aspettarsi una traslazione 1:1 dei libri.. No sense. Scusate OT possiamo tornare a parlare del gioco!

P. S. Questo era una delle prime prove

https://m.imdb.com/title/tt5180504/videoplayer/vi3817781785?ref_=m_tt_ov_vi
Ovvio che nessuno si può aspettare una trasposizione 1:1 dei testi, ma dalle dichiarazioni fatte all'inizio dalla Schmidt, poi ai giochini per far accettare anzitempo l'attore, la rivelazione del cast, l'accordo per far star zitto il Sap quando s'è tirato indietro... ci vuol poco a far 2+2.

Poi, sinceramente, non è che personalmente trovi chissà che livello nelle produzioni Netflix eh... imho è già tanto se esce fuori qualcosa di appena passabile.

PS: ricordo fin troppo bene quel filmatino, purtroppo.

Ezechiele25,17
26-02-2019, 21:10
Uh? Avoglia se c'é differenza - un PC ha potenza molto superiore, che puó usare per avere risoluzione e/o frequenza di refresh e/o shader migliori.

Beh dipende che pc... non è facile far girare Witcher 3 maxato in 4K a 60fps reali eh. Su Xbox X ci riesci. Su PC ti serve una macchina bella pompata...

Bestio
26-02-2019, 21:18
Beh dipende che pc... non è facile far girare Witcher 3 maxato in 4K a 60fps reali eh. Su Xbox X ci riesci. Su PC ti serve una macchina bella pompata...

Veramente TW3 su Xbox X in 4k gira a 30fps, a 60 ci va in performance mode, ma tutt'altro che costanti.

https://www.youtube.com/watch?v=SKLIicW4XUc
https://www.youtube.com/watch?v=VQ3zCgwxf3w&t=592s

Poi bisogna anche vedere i dettagli di Xbox X e PS4-Pro a che settaggi corrispondono su PC, non certo maxati.

Psycho91-1
26-02-2019, 21:35
Io l'avevo capito da ieri che stava per iniziare sto discorso :D
Dai, restiamo flessibili e contestualizziamo quell' "al massimo delle potenzialità" inteso come al max delle potenzialità del suo hardware in possesso (dell'utente Hurricane).
Non ha One X ma un PC FullHD (penso abbastanza potente, chiaramente, ça va sans dire) e ritiene dunque che gli andrebbe meglio lì sopra di conseguenza. Naturale.

Inutile discutere ora di quale sia il vero "massimo delle potenzialità per TW3". Perché allora, visto che su OneX a 4k@30, non sarebbe neppure lì al massimo delle potenzialità. E ok servirebbe un bel PC per farcelo andare... ma quindi star qui a puntualizzare quale sarebbe il massimo delle potenzialità, non serve.

Onestamente sul mio PC con la 290x, che ha HDMI 1.4 quindi 4K solo a 30Hz, reggo i 4K nativi rinunciando a pochissimo, tipo ombre acqua e distanza su alto e non ultra (con hairworks attivo, ma su basso) e cala sotto i 30 poche volte, restando giocabilissimo.
Non lo faccio, perché non ha senso e sto mozzando comunque, ma per dire, potrei avvicinarmi a OneX (avvicinarmi eh... ho sottolineato apposta).

Giusto per dire che inutile dar peso a ogni parola di ogni post, è tutto relativo e Hurricane Polimar ha sicuramente scritto "genericamente" senza pensarci troppo.

Ezechiele25,17
27-02-2019, 12:37
Veramente TW3 su Xbox X in 4k gira a 30fps, a 60 ci va in performance mode, ma tutt'altro che costanti.

https://www.youtube.com/watch?v=SKLIicW4XUc
https://www.youtube.com/watch?v=VQ3zCgwxf3w&t=592s

Poi bisogna anche vedere i dettagli di Xbox X e PS4-Pro a che settaggi corrispondono su PC, non certo maxati.

Appunto. Su console hai il 4K a 30fps o i 60 in modalità performance che corrisponde a un setting "alto". Insomma, ci vorrebbe un pc di un certo livello per giocare questo titolo a 4K. Non è sufficiente un pc+vga qualsiasi ;)
Quindi il messaggio buttato lì, ossia che su pc "lo giochi al massimo" non ha alcun senso. Semmai su un pc di fascia alta o molto alta

L'unico motivo incontestabile per preferire la versione pc sono le mod ;)

Ezechiele25,17
27-02-2019, 12:42
Io l'avevo capito da ieri che stava per iniziare sto discorso :D
Dai, restiamo flessibili e contestualizziamo quell' "al massimo delle potenzialità" inteso come al max delle potenzialità del suo hardware in possesso (dell'utente Hurricane).
Non ha One X ma un PC FullHD (penso abbastanza potente, chiaramente, ça va sans dire) e ritiene dunque che gli andrebbe meglio lì sopra di conseguenza. Naturale.

Inutile discutere ora di quale sia il vero "massimo delle potenzialità per TW3". Perché allora, visto che su OneX a 4k@30, non sarebbe neppure lì al massimo delle potenzialità. E ok servirebbe un bel PC per farcelo andare... ma quindi star qui a puntualizzare quale sarebbe il massimo delle potenzialità, non serve.

Onestamente sul mio PC con la 290x, che ha HDMI 1.4 quindi 4K solo a 30Hz, reggo i 4K nativi rinunciando a pochissimo, tipo ombre acqua e distanza su alto e non ultra (con hairworks attivo, ma su basso) e cala sotto i 30 poche volte, restando giocabilissimo.
Non lo faccio, perché non ha senso e sto mozzando comunque, ma per dire, potrei avvicinarmi a OneX (avvicinarmi eh... ho sottolineato apposta).

Giusto per dire che inutile dar peso a ogni parola di ogni post, è tutto relativo e Hurricane Polimar ha sicuramente scritto "genericamente" senza pensarci troppo.

Ma certo, quali polemiche :)
Ho solo spiegato meglio a favore di chi legge la discussione. Con le console potenziate (in particolare la X) il luogo comune che su PC i giochi vanno meglio a prescindere è superato. Bisogna vedere che tipo di PC si considera.

Bestio
27-02-2019, 13:40
Appunto. Su console hai il 4K a 30fps o i 60 in modalità performance che corrisponde a un setting "alto". Insomma, ci vorrebbe un pc di un certo livello per giocare questo titolo a 4K. Non è sufficiente un pc+vga qualsiasi ;)
Quindi il messaggio buttato lì, ossia che su pc "lo giochi al massimo" non ha alcun senso. Semmai su un pc di fascia alta o molto alta

L'unico motivo incontestabile per preferire la versione pc sono le mod ;)

Beh è sempre stato così, per giocare col PC non è mai bastato un pc+vga qualsiasi ma ci vuole perlomeno una buona CPU ed una VGA da gaming.

Poi diciamo che oggi può bastare un PC di fascia media per giocare in 4k@60fps (e con G-Sync/Freesync anche se non sono proprio costanti non è un problema) un gioco di 3 anni e ben ottimizzato come TW3, fa rinunciando a qualche dettaglio trascurabile, ma comunque ti costa almeno il doppio di una Xb1X/PS4-Pro, quindi questi sono sempre stati e sempre saranno paragoni senza senso.
E' ovvio che su PC da gaming giochi meglio, ma spenderai sempre di più.

Tutto dipende da cosa uno cerca e quanto può spendere, io che i 30fps proprio non li tollero (e patisco pure i caricamenti eterni da HDD, infatti anche alla PS4-Pro ho messo dentro un SSD), non me ne frega nulla del 4k e preferirei infinitamente giocare in 720p@60fps piuttosto che in 2160p@30fps.
Il PC mi offre questa possibilità di scelta mentre la console solitamente no, (a parte pochissimi giochi, anche se TW3 è uno di questi) motivo per cui ritengo che i soldi spesi per il PC siano soldi spesi bene. :)

Ma se ma maggior parte delle persone gioca su console, un motivo ci sarà. ;)

euscar
04-03-2019, 20:34

obiettivo completato :O

Per curiosità, con quante si può fare?
Io per ora, dopo circa 80 ore di gioco, sono a quota tre.

ulukaii
04-03-2019, 21:06
Per curiosità, con quante si può fare?
Io per ora, dopo circa 80 ore di gioco, sono a quota tre.
- Gioco base: 1x Triss, 2x Yen, 1x Keira, 1 donzella a Skellige, 1 donzella a Novigrad (durante la quest del Gwent) + 2 Bordelli a Novigrad (3 donzelle per bordello)
- HoS: 1 donzella (durante la main)
- BaW: 1 donzella (durante la main) + 1 Bordello a Toussaint (3 donzelle)

euscar
05-03-2019, 13:44
Grazie

Per ora ho concluso queste tre, nell'ordine:
Gioco base: 1x Keira, 1x Triss, 1x Yen.

Dreammaker21
06-03-2019, 09:41
Ho fatto la quest "No place like home" e ho riso tutto il tempo, niente è un gioco incredibile!

Noir79
06-03-2019, 09:53
Ho fatto la quest "No place like home" e ho riso tutto il tempo, niente è un gioco incredibile!

Ah si... capolavoro. I doppiatori hanno superato se stessi in quella scena.

"Maybe bring some friends, 'hows that sounds!"
"Lambert... you're a genius!" (giá stavo sbottando a ridere con quella voce da ubriaco)
[...]
"Fuck yes... Summon the bitches!!" (a quel punto mia moglie si é svegliata perché non c'era modo di contenermi) :p )

euscar
06-03-2019, 14:52
Ieri sera mi son fatto più di 4 ore di fila, dalle 21.30 fin dopo le 1.30 ... non mi capitava di giocare per un periodo così lungo senza pause dai tempi delle superiori. Questo gioco è proprio incredibile.

Dopo circa 90 ore di gioco ho terminato la quest "La calma prima della tempesta", ma ho ancora moltissime missioni secondarie da portare a termine prima di proseguire con la trama principale.
E poi ci sono le due espansioni... mi sa che per tutto l'anno a venire non toccherò altri giochi.

Dreammaker21
06-03-2019, 15:16
Ieri sera mi son fatto più di 4 ore di fila, dalle 21.30 fin dopo le 1.30 ... non mi capitava di giocare per un periodo così lungo senza pause dai tempi delle superiori. Questo gioco è proprio incredibile.

Dopo circa 90 ore di gioco ho terminato la quest "La calma prima della tempesta", ma ho ancora moltissime missioni secondarie da portare a termine prima di proseguire con la trama principale.
E poi ci sono le due espansioni... mi sa che per tutto l'anno a venire non toccherò altri giochi.

Anche io sto davvero apprezzando questo videogioco, davvero un prodotto di eccellenza. Mi sta regalando emozioni e divertimento come nessun gioco negli ultimi anni ha saputo garantirmi.

Ezechiele25,17
07-03-2019, 10:56
Witcher 3 è un prodotto di qualità superiore. Non c'è dubbio ;)

Alastre
07-03-2019, 11:36
La sapiente mano di Melitele si è posata sul vostro capo da infedeli...possiate ora anche voi gioire di siffatto capolavoro! Altrimenti possa il Fuoco Eterno bruciarvi in piazza a Novigrad, miscredenti! :D

Dreammaker21
07-03-2019, 12:37
Witcher 3 è un prodotto di qualità superiore. Non c'è dubbio ;)

La sapiente mano di Melitele si è posata sul vostro capo da infedeli...possiate ora anche voi gioire di siffatto capolavoro! Altrimenti possa il Fuoco Eterno bruciarvi in piazza a Novigrad, miscredenti! :D

Ultimamente, credevo di essere troppo pretenzioso nei giochi o di non averne più il gusto. Decide di giochi cloni, senza anima e profondità ed io, in parte, mi davo la colpa di non essere più il target corretto.

Poi arriva questo gioco e penso: "Erano giochi mediocri, punto".

Dreammaker21
07-03-2019, 12:38
Poi intendiamoci non è gioco privo di difetti ma l'impianto generale è di grande qualità!

alexbilly
07-03-2019, 13:19
Poi arriva questo gioco e penso: "Erano giochi mediocri, punto".

il contro di questa cosa è che dopo non riesci a giocare piu a niente della roba che hai in libreria :asd:

Dreammaker21
07-03-2019, 13:27
il contro di questa cosa è che dopo non riesci a giocare piu a niente della roba che hai in libreria :asd:

No il dramma è che spesso è già così. Per esempio Andromeda ho interrotto, annoiato, dopo 25 ore e mi dicevo che probabilmente non ero più tagliato per questi giochi lunghi.

Col piffero, erano titoli mediocri.

Lollauser
07-03-2019, 13:40
La cosa più emblematica che ho letto su questo titolo è che si percepisce che è un gioco "fatto con passione", cosa che solitamente per i tripla A non si può dire.

Io me ne rendo conto dal momento che, pure essendo uno che di solito aspetta il super prezzo da saldo, per TW3 tra vanilla ed espansioni ci ho speso più di 20€, senza però sentire il minimo rimorso :sofico:

Noir79
07-03-2019, 13:44
Io ho aspettato che i saldi finissero per comprarlo. Volevo dargli piú soldi!

Lollauser
07-03-2019, 13:46
Io ho aspettato che i saldi finissero per comprarlo. Volevo dargli piú soldi!

hahahaha
fammi un favore, riposta lo stesso messaggio qua, se hai il coraggio:
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2838919 :D

Dreammaker21
07-03-2019, 13:46
IO ho acquistato lo scorso Gennaio la GOTY edizione fisica a 30€ e credo che lo comprerò di nuovo su Steam.

Alastre
07-03-2019, 14:40
IO ho acquistato lo scorso Gennaio la GOTY edizione fisica a 30€ e credo che lo comprerò di nuovo su Steam.

Io aspettavo talmente tanto sto gioco, dopo aver letto tutti i libri della saga e dopo aver giocato ai primi due che dopo qualcosa come 10 anni ho ripreso a giocare al Pc...mi sono detto: "Sii onesto con te stesso...apri la sacchetta degli Oren e compra!"...così è stato...per giocarlo a 4K presi il tv nuovo 55", uno sli di 980Ti e tutto il pc nuovo...Chiaramente edizione limitata inclusa! Il mio Gerry a cavallo del grifone fa bella mostra di se all'ingresso di casa...ho dovuto lottare con mia moglie per metterlo li (era meglio affrontà il grifone me sa) ma ne è valsa la pena...tra le tre run, le espansioni e tutto il resto oltre 1000 ore di gioco...dire ampiamente ripagato...ah, ovviamente avevo messo i soldini da parte!!!! :D

The Void
07-03-2019, 15:01
io mi sono fermato a poco più di 500 ore perchè volevo giocare anche altra roba :asd: E mi sono lasciato altre 500 ore per il futuro hahahhah!

Il più grande peccato di questo gioco: Non avere un editor mods completo Skyrim style. Con mod che includevano nuovi territori sarebbe stata la fine della nostra vita sociale.

Ezechiele25,17
07-03-2019, 15:17
Poi intendiamoci non è gioco privo di difetti ma l'impianto generale è di grande qualità!

Nessuno dice che non ha difetti. Ce ne sono: l'abuso dei sensi da witcher, ad esempio

Alastre
07-03-2019, 15:19
io mi sono fermato a poco più di 500 ore perchè volevo giocare anche altra roba :asd: E mi sono lasciato altre 500 ore per il futuro hahahhah!

Il più grande peccato di questo gioco: Non avere un editor mods completo Skyrim style. Con mod che includevano nuovi territori sarebbe stata la fine della nostra vita sociale.

Lo hanno fatto per noi!!! :D

Dreammaker21
08-03-2019, 07:43
Nessuno dice che non ha difetti. Ce ne sono: l'abuso dei sensi da witcher, ad esempio

Invece a me è piaciuta parecchio come parte, mi ha ricordato la fase di indagine di Batman, poi concordo che la formula è comune a fin troppe quest.

I difetti secondo me sono nei pochi doppiatori presenti, in troppi volti ripetuti ed infine il combattimento un po' semplificato ma nulla che, a mio avviso, rende il titolo peggiore.

euscar
08-03-2019, 10:44
Se proprio devo trovare un difetto in questo gioco io lo vedo nel numero esagerato di missioni secondarie molto slegate dalla trama: trova il tal oggetto, uccidi il tal mostro... formula un po' troppo abusata dalla maggior parte dei gdr aperti, ma che speravo di non trovare qui, per lo meno non in questi termini. Alla lunga queste missioni secondarie diventano noiose.
Invece molto interessanti quelle che in qualche modo sono delle piccole storie a se.

Noir79
08-03-2019, 10:51
Io ho trovato che aggiungono spessore al mondo. Hanno quasi sempre dialoghi fatti ad hoc e introducono aspetti dell'ambientazione che rendono il tutto piú "vivo".

Semmai, il problema é dovuto al fatto che noi giocatori abbiamo la mania ossessivo-compulsiva di prendere e finire tutte le quest secondarie: "Oh no, debo sbrigarmi a trovare Ciri prima della Wild Hunt, altrimenti per lei sará la fine! ...ma prima fammi passare settimane intere ad uccidere tutti i mostri locali, vincere tornei di Gwent, risolvere i problemi di qualsiasi sfigato incontro e ritrovare la padella di questa anziana signora. Noi eroi abbiamo un codice d'onore!"

Ezechiele25,17
08-03-2019, 10:57
Se proprio devo trovare un difetto in questo gioco io lo vedo nel numero esagerato di missioni secondarie molto slegate dalla trama: trova il tal oggetto, uccidi il tal mostro... formula un po' troppo abusata dalla maggior parte dei gdr aperti, ma che speravo di non trovare qui, per lo meno non in questi termini. Alla lunga queste missioni secondarie diventano noiose.
Invece molto interessanti quelle che in qualche modo sono delle piccole storie a se.

Veramente anche le quest dei semplici contratti hanno trama e sono scritte da dio.

Le uniche "asettiche" sono caccia al tesoro e le corse, in parte pugni e gwent. Ma nemmeno.