PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] The Witcher 3: Wild Hunt (Usate gli Spoiler!)

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 [58] 59

jack_the_kayman
30-04-2023, 09:23
ragazzi scusate una domanda, un mio amico ha tw3 su epic, ha installato l'hd mod di halk hagan tramite vortex e nelle opzioni grafiche non appare halk come settaggio ma il massimo è estremo+, ha questa versione del gioco:

https://i.imgur.com/JNQYlZi.jpg

Lollauser
30-04-2023, 09:30
ragazzi scusate una domanda, un mio amico ha tw3 su epic, ha installato l'hd mod di halk hagan tramite vortex e nelle opzioni grafiche non appare halk come settaggio ma il massimo è estremo+, ha questa versione del gioco:

https://i.imgur.com/JNQYlZi.jpg

ma l'HD Reworked attualmente su Nexus era per la vecchia versione di TW3, non credo funzioni con la versione Next Gen del gioco (la versione 4.02 che ha il tuo amico, l'ultima attuale), in cui dovrebbe essere già stata inclusa da CDP.
Poi ho letto che Halk Hogan sta creando una ulteriore versione che migliorerà anche quanto incluso nella 4.02, ma credo debba ancora uscire.

jack_the_kayman
30-04-2023, 11:35
ma l'HD Reworked attualmente su Nexus era per la vecchia versione di TW3, non credo funzioni con la versione Next Gen del gioco (la versione 4.02 che ha il tuo amico, l'ultima attuale), in cui dovrebbe essere già stata inclusa da CDP.
Poi ho letto che Halk Hogan sta creando una ulteriore versione che migliorerà anche quanto incluso nella 4.02, ma credo debba ancora uscire.

quindi è normale che non vedo la voce HALK sono il settaggio delle texture, anzi il settaggio EXTREME+ dovrebbe già "contenere" l'hdreworked di halk no?

ulukaii
30-04-2023, 12:59
Sì, come ti ha indicato sopra, HDReworked è integrato nella versione 4.xx e non serve nemmeno mettere Extreme+ per vederlo, quel parametro regola semplicemente la qualità delle textures, ma non Attiva/Disattiva il mod solo se messo su Extreme+.

Anzi, come già avveniva per la versione normale di TW3, fino ad Alto regola anche la qualità delle textures a schermo, ma salendo da Alto, Estremo ed Estremo+ si limita solo ad ampliare il budget di memoria riservato alle textures, facendo in modo che più textures HD possano passare in streaming.

Quindi, anche se lo tieni su Estremo invece che su Estremo+ avresti comunque le textures di Halk (e non solo quelle, dato che la 4.xx integra anche altre texture HD aggiunte da CDP).

jack_the_kayman
30-04-2023, 15:40
grazie per le risposte :D

FvR 93
30-04-2023, 16:30
Ma il "polishing" della nuova versione è in mano a CDPR o sempre allo studio esterno a cui hanno affidato lo sviluppo?

ulukaii
30-04-2023, 16:46
CDPR.

A proposito, buttando un occhio allo steamdb (https://steamdb.info/app/292030/depots/), l'ultima build interna risale a 4 giorni fa.

hellkitchen
30-04-2023, 16:47
Ragazzi per caso qualcuno di voi ha risolto il problema del pop-in delle ombre in RT?
Ho letto su internet che si può intervenire agendo su alcuni parametri in un file .ini o utilizzare una mod (che immagino faccia la stessa cosa) ma non ho ancora provato nessuna delle due cose.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Nessuno?

sertopica
30-04-2023, 18:17
Nessuno?

Non so sinceramente. Io le avevo disattivate del tutto, tanto il grosso lo fanno la GI e i riflessi. :)

hellkitchen
30-04-2023, 18:44
Non so sinceramente. Io le avevo disattivate del tutto, tanto il grosso lo fanno la GI e i riflessi. :)

Capito, magari provo a fare così e vedi come cambia la resa grafica.. la cosa che poi faceva pena di W3 era l’occlusione ambientale sulla vegetazione, che dovrebbe prescindere dalle ombre.

sertopica
30-04-2023, 18:52
Capito, magari provo a fare così e vedi come cambia la resa grafica.. la cosa che poi faceva pena di W3 era l’occlusione ambientale sulla vegetazione, che dovrebbe prescindere dalle ombre.

La GI integrata si occupa anche dell'occlusione ambientale fatta in RT.

hellkitchen
30-04-2023, 20:41
La GI integrata si occupa anche dell'occlusione ambientale fatta in RT.

Bene bene! Quel pop in rovina davvero l’immersione

sertopica
01-05-2023, 06:36
Se non ricordo male l'unica cosa che perdi sono le ombre sui fili d'erba.

hellkitchen
01-05-2023, 16:19
Alla fine ho disattivato RT su ombre.. sinceramente vedo poca differenza ed è sicuramente meglio senza RT che con le ombre che compaiono dal nulla ogni 2 x 3.

Per il problema degli stutter ho risolto mettendo i frame limitati a 141 e con Vsync su "veloce". In 2-3 ore di gioco con FG attivo non ho quasi mai visto stutter se non magari prima di qualche dialogo.

Devo dire che graficamente ha visto proprio un bel rehaul il gioco.. sicuramente molto pesante però!

ulukaii
11-05-2023, 14:33
Changelog (https://www.thewitcher.com/it/it/news/48157/patch-4-03-elenco-delle-modifiche)
SPECIFICO PER PC
- Risolto un problema per cui le ombre della vegetazione in ray tracing comparivano all'improvviso a seconda della vicinanza e dell'angolazione di Geralt.
- Risolto un problema per cui, disattivando e attivando ripetutamente riflessi e ombre in ray tracing, potevano comparire delle ombre nere sui bordi degli oggetti.
- Risolto un problema per cui la versione DirectX 11 del gioco poteva andare in crash all'avvio o dopo aver caricato un salvataggio usando certe GPU AMD.
- Aggiunto il supporto per Intel Xe Super Sampling, una tecnologia di upscaling che utilizza il machine learning per fornire prestazioni migliori senza compromettere la qualità dell'immagine.
- Risolti alcuni problemi di illuminazione con l'impostazione Riflessi Screen Space quando l'illuminazione globale in ray tracing era disattivata.
- Migliorate le prestazioni dell'illuminazione globale in ray tracing e dei riflessi in ray tracing.
- Risolto un problema per cui sullo schermo potevano comparire schizzi viola conducendo Roach nelle pozzanghere d'acqua.

SPECIFICO PER CONSOLE
- Il messaggio dell'avanzamento multipiattaforma ora mostra correttamente con quale account è stato eseguito l'accesso.
- Risolto un problema per cui comparivano strisce o ombre scure su Geralt nella schermata dell'inventario quando la modalità Prestazioni era abilitata su PlayStation 5.
- Risolto un problema per cui il gioco poteva bloccarsi brevemente o perdere di fluidità durante il salvataggio automatico sulle console di nuova generazione.
- Risolto il problema relativo al calo delle prestazioni sulle console di nuova generazione durante l'utilizzo dei sensi di witcher a Beauclair e Novigrad.

GRAFICA - Solo PC e versione next-gen
- Risolto un problema per cui una griglia di punti luminosi poteva comparire su terreno e muri in determinate condizioni meteorologiche con il ray tracing abilitato.
- Le ragnatele non cambiano più colore quando si orienta la visuale con il ray tracing abilitato.
- Risolto un problema per cui alcune texture dei personaggi durante gli intermezzi sembravano non completamente renderizzate.
- Attraverso il tempo e lo spazio - Risolto un problema per cui la nebbia nella valle avvelenata era rosa e non bianca.

MISSIONI E GIOCO - Solo PC e versione next-gen
- Aggiunta la mod della community Next Gen Script Fixes di Sergeanur.

MISSIONI E GIOCO - Tutte le piattaforme
- All'ombra del Fuoco Eterno - La musica ambientale della missione ora si interromperà come previsto dopo il completamento. Per i giocatori che hanno già riscontrato questo problema, potrebbe essere necessario rientrare nelle fogne di Novigrad o Oxenfurt per risolverlo.
- Aggiunta un'opzione per applicare automaticamente gli unguenti in combattimento.
- A eccezione di pozioni e decotti, ora è impossibile per Geralt mangiare o bere sott'acqua. // Anche se il team ha concordato che potrebbe essere possibile bere liquidi da una fiaschetta tappata, consumare pinte di birra o carne alla griglia sott'acqua sarebbe un po' troppo irrealistico.

Nota: queste sono solo le modifiche più evidenti. La patch contiene altre modifiche minori non elencate qui.

bagnino89
11-05-2023, 14:41
Migliorate le prestazioni dell'illuminazione globale in ray tracing e dei riflessi in ray tracing.

Curioso di verificare di quanto. Ad oggi, anche con la sola GI "base" si va quasi a dimezzare il framerate.

stefano192
11-05-2023, 14:42
Bah non so cosa intendano per "Migliorate le prestazioni dell'illuminazione globale in ray tracing e dei riflessi in ray tracing" visto che come framerate a me non è cambiato di 1 fps. Magari intendono come resa visiva? Mi son scordato di provare l'XeSS, curioso di vedere se funziona meglio rispetto l'FSR oppure no.

ulukaii
11-05-2023, 14:48
Bah non so cosa intendano per "Migliorate le prestazioni dell'illuminazione globale in ray tracing e dei riflessi in ray tracing" visto che come framerate a me non è cambiato di 1 fps. Magari intendono come resa visiva? Mi son scordato di provare l'XeSS, curioso di vedere se funziona meglio rispetto l'FSR oppure no.
Se intendevano la resa non avrebbero riportato nel changelog "performance". Per comodità ho riportato quello italiano, ma quello in inglese è uguale >
- Performance improvements to ray-traced global illumination and ray-traced reflections.
In caso avrebbero riportato "Quality improvements" piuttosto.

PS: sul XeSS, non dico sia anche il caso di TW3, perché non l'ho provato, ma in generale l'XeSS soffre maggiormente di ghosting e di temporal stability (quindi shimmering e flickering, specie su piccoli elementi e in risoluzioni 1440/1080p), quantomeno questo è quello che si è visto in quei titoli che lo implementano al fianco di DLSS/FSR (tipo in Death Stranding o la Remastered di Spider-Man).

bagnino89
11-05-2023, 14:53

Ottimo. :asd:

stefano192
11-05-2023, 15:14
Se intendevano la resa non avrebbero riportato nel changelog "performance". Per comodità ho riportato quello italiano, ma quello in inglese è uguale >

In caso avrebbero riportato "Quality improvements" piuttosto.

Sì però considerando che non cambia nulla nel framerate, mi domando dove siano i miglioramenti :sofico: Poi ho fatto confronto con un salvataggio, scena prima dell'update, scena dopo l'update, non sono andato in giro, però se già da lì non cambia di un frame, dubito cambi andando in giro.

ulukaii
11-05-2023, 15:16
Non so, su GPU nvidia serie 40?

FvR 93
11-05-2023, 15:52
Ma c'è il dlss con frame generator?

ulukaii
11-05-2023, 16:44
Ma c'è il dlss con frame generator?
Sì.

hellkitchen
31-05-2023, 17:41
Io comunque con il pc in firma continuo ad avere terribili stutter quando uso il frame generation, specialmente quando ci sono delle cutscenes e quando entro ed esco dai menù.
Durante il gioco va a momenti ma sono costretto a disattivare la funzione.
Su Reddit ho letto di molta gente con lo stesso problema ma di soluzioni non ne ho trovate.

Dragan80
01-06-2023, 17:45
Mi sto avvicinando alla fine della trama principale e poi vorrei dedicarmi alle due espansioni, che anni fa avevo tralasciato.

Consigliate di giocarle in un ordine particolare o va bene a caso?

ulukaii
01-06-2023, 18:28
Come preferisci, ma considerando che HoS è una vicenda collaterale (come se fosse un racconto), mentre BaW chiude un po' il cerchio col passato di Geralt (specie se conosci le opere letterarie) ed è pensato per fare un po' da finale, ti consiglierei prima HoS e poi BaW ;)

Ale55andr0
08-06-2023, 10:18
https://www.spaziogames.it/notizie/the-witcher-linterprete-di-geralt-nel-gioco-e-malato-di-cancro

StylezZz`
08-06-2023, 11:15
https://www.spaziogames.it/notizie/the-witcher-linterprete-di-geralt-nel-gioco-e-malato-di-cancro

Lo ha preso in tempo, gli auguro tutto il bene di questo mondo...non vedo l'ora di ascoltare la sua voce nel prossimo remake!

D4N!3L3
08-06-2023, 11:55
Lo ha preso in tempo, gli auguro tutto il bene di questo mondo...non vedo l'ora di ascoltare la sua voce nel prossimo remake!

Brutta brutta malattia, spesso non te ne accorgi finché non è tardi, mio padre se n'è andato così dopo aver patito l'inferno.

Ale55andr0
10-06-2023, 23:46
Brutta brutta malattia, spesso non te ne accorgi finché non è tardi, mio padre se n'è andato così dopo aver patito l'inferno.

pure il mio, nel 2011, da allora non parlo più a medio e lungo termine, vivo giorno per giorno.

albys
11-06-2023, 23:25
Ho ricominciato a giocare Blood and Wine, che avevo lasciato li qualche mese fa.
Ho fatto qualche missione secondaria che avevo in corso, ho finito di migliorare la tenuta Corvo Bianco e adesso volevo proseguire la principale.
Sono alla missione principale Bambini e giocattoli, devo andare dal ragazzo lustrascarpe al porto di Beauclair, vado nel posto dove ha la sua postazione, ma il lustrascarpe non c'è, non c'è mai.
Premesso che so che bisogna andarci di giorno, ma sono le 10, sono le 11 e il ragazzo non c'è.
E non si trova da nessuna parte, non compare mai.

Non sarà mica un bug... :stordita: sapete qualcosa? Sul web non ho trovato notizia di bug.
Non posso andare avanti nel gioco...

ulukaii
12-06-2023, 06:56
Da quello che ricordo basta andar lì durante il giorno, mi pare dopo le 8/9 sia sufficiente, e quando ti avvicini parte la cutscene.

Prova a vedere se tra le secondarie hai una missione dal titolo "Il Mulino del Conte de la Croix" o una cosa simile e fai prima quella. Non è in realtà dipendente da quella del lustrascarpe, però, è una piccola missione che dopo non può essere fatta (magari l'hai anche già fatta).

Stavo pensando se una qualche altra missione secondaria potesse tenesse bloccata quella, ma non mi viene in mente altro. Anche nella wiki non c'è indicato nulla in merito (link (https://witcher.fandom.com/wiki/Where_Children_Toil,_Toys_Waste_Away)).

GIà provato ad arrivare lì e far partire la meditazione? In caso, arriva lì. Crea un nuovo salvataggio. Quindi carica quel salvataggio e vedi se appare (la prima volta dovrebbe essere circondato da 3 uomini e quando ti avvicini parte la cutscene), se non c'è medita di qualche ora.

Lollauser
12-06-2023, 09:32
Ho ricominciato a giocare Blood and Wine, che avevo lasciato li qualche mese fa.
Ho fatto qualche missione secondaria che avevo in corso, ho finito di migliorare la tenuta Corvo Bianco e adesso volevo proseguire la principale.
Sono alla missione principale Bambini e giocattoli, devo andare dal ragazzo lustrascarpe al porto di Beauclair, vado nel posto dove ha la sua postazione, ma il lustrascarpe non c'è, non c'è mai.
Premesso che so che bisogna andarci di giorno, ma sono le 10, sono le 11 e il ragazzo non c'è.
E non si trova da nessuna parte, non compare mai.

Non sarà mica un bug... :stordita: sapete qualcosa? Sul web non ho trovato notizia di bug.
Non posso andare avanti nel gioco...

L'ho fatta giusto un paio di settimane fa, non ho nulla da aggiungere ai consigli di Ulukaii però...sono arrivato li di giorno, e appunto ho trovato il bambino circondato da 3 tizi ed è partita la cut scene.
Avrai già provato anche a caricare un caricamento precedente immagino ;)

Per quanto mi riguarda, sono arrivato al combattimento finale (credo) di B&W
Dettleff, con Syanna che viene rispedita nel mondo delle fiabe
Cazzarola il primo "step" lo supero agevolmente senza farmi toccare, ma quando si trasforma non c'è verso, mi oneshotta al primo attacco dei pipistrelli, boh...
Ho provato solo 3 volte perchè poi riparte dall'inizio della cutscene precedente, ed è una cosa che non sopporto..

Temo proprio che lo mollerò lì :cry:

Comunque B&W grandissima espansione (uso di proposito questo termine desueto, e non dlc ;) ), non ho il conteggio, ma ci avrò fatto quasi 30 ore secondo me. Praticamente un gioco a parte.

ulukaii
12-06-2023, 09:49
Sì, il modo in cui riparte quel combattimento è fastidioso, ma è solo una questione di azzeccare il tempismo giusto per scansare, se però proprio vedi che non riesci, piuttosto che mollare, abbassa di una tacca la difficoltà e poi la ritiri su a scontro ultimato ;)

albys
12-06-2023, 20:43
Da quello che ricordo basta andar lì durante il giorno, mi pare dopo le 8/9 sia sufficiente, e quando ti avvicini parte la cutscene.

Prova a vedere se tra le secondarie hai una missione dal titolo "Il Mulino del Conte de la Croix" o una cosa simile e fai prima quella. Non è in realtà dipendente da quella del lustrascarpe, però, è una piccola missione che dopo non può essere fatta (magari l'hai anche già fatta).

Stavo pensando se una qualche altra missione secondaria potesse tenesse bloccata quella, ma non mi viene in mente altro. Anche nella wiki non c'è indicato nulla in merito (link (https://witcher.fandom.com/wiki/Where_Children_Toil,_Toys_Waste_Away)).

GIà provato ad arrivare lì e far partire la meditazione? In caso, arriva lì. Crea un nuovo salvataggio. Quindi carica quel salvataggio e vedi se appare (la prima volta dovrebbe essere circondato da 3 uomini e quando ti avvicini parte la cutscene), se non c'è medita di qualche ora.

Incredibile. :mad:
Non c'è verso di far comparire il lustrascarpe.
Ho provatoa salvare, ricaricare il salvataggio, meditare 2-3 ore e tornare li, nulla.
Ho provato anche ad andare a meretrici nella locanda vicina, tornare nel luogo dove dovrebbe esserci il lustrascarpe, nulla. Ho meditato un giorno intero, tornando lì alle 9 del giorno dopo, nulla.
Il bastardo non compare e quindi non parte la cutscene.

Ora provo a cercare il mulino del Conte de la Croix e vedere se facendo quella missione secondaria (fra le missioni fatte non ce l'ho) si attiva sto maledetto ragazzino lustrascarpe...
Ma possibile che sia un bug in cui sono caduto solo io fra centinaia di migliaia di giocatori? :stordita:

ulukaii
12-06-2023, 21:18
Hai lo scaling dei nemici attivo nel menù impostazioni? Se si prova a toglierlo, questo più che altro poteva dar fastidio con lo scontro coi 3 nemici rendendoli imbattibili a livelli di difficoltà alti.

Altra cosa, prova a cambiare l'armatura che indossi, non ricordo se in quella cutscene o in un'altra, c'era un trigger relativo ad indossare gli stivali (ma era più una battuta che altro, la cutscene partiva lo stesso).

Tuttavia sono entrambe cose che non credo abbiano relazione col problema in questione.

Però se è un bug che appare ora con la 4.xx (tipo un conflitto coi mods integrati che blocca quel trigger in particolari condizioni) si potrebbe provare ad aprire un ticket allegando il save > link (https://support.cdprojektred.com/en/witcher-3/pc/gameplay/issue/1004/contact-to-support)

Come riferimento alla quest usa l'inglese (dal link sopra alla wiki c'è titolo quest e nomi personaggi).

albys
17-06-2023, 10:24
Grazie mille come sempre, Ulukaii!

Lo scaling era disattivato, e anche cambiare armatura non è servito.
Probabilmente era proprio un bug, e adesso ricordo che avevo lasciato lì fermo il gioco l'estate scorsa dopo che non mi era comparso il lustrascarpe.... forse quindi non dipende dalla nuova versione del gioco (peraltro io uso la classic, in DX11).

Detto ciò, prima di mandare un ticket, ho provato a ricaricare la missione principale precedente, la lunghissima (e bella) "Una gabbia di matti". Avevo un save a metà missione (meno male, è davvero infinita!) e mi è servita anche a rinfrescarmi un po' la memoria sulla trama, che in Blood and Wine è forse più complessa che nel gioco principale.
Fatto sta che dopo aver completato la missione, prima di recarmi dal lustrascarpe, sono andato al mulino del Conte de la Croix (così ho fatto esperienza e chiuso la vicenda della sua morte) e poi sono andato al porto di Beauclair dove, con estremo sollievo, ho trovato il moccioso lustrascarpe.
Partita regolarmente la cutscene e via!
Posso continuare il gioco! :cool:

ulukaii
17-06-2023, 10:45
Se usi la classic (v1.32) può essere che si tratti di un bug raro che si innesca in particolari situazioni e che è rimasto aperto. La v4.xx ha ulteriori fix e integra anche il collettivo Nitpicker quindi è probabile che quel bug non ci sia più.

In ogni caso, buona dai che hai risolto ;)

albys
18-06-2023, 14:09
Sì, uso la classic, perché la versione Next gen sul mio vetusto pc girerebbe da cani. Invece la classic gira bene e ha comunque una signora grafica.

A proposito, le tante patch hanno sistemato le prestazioni della next gen sui sistemi moderni? O resta pesantissima?

Sono davvero contento di aver risolto e poter proseguire (stavolta fino alla fine) Blood and Wine.
L'avevo mollato perchè ero andato un po' in overdose da TW3 ( il contatore segna 390 ore), ma adesso che l'ho ripreso dopo un paio d'anni (e tanti altri giochi) mi rendo conto di amarlo ancora e di considerarlo uno dei primi 3 giochi di sempre. C'è poco da fare... un ambiente e una atmosfera unici, spettacolari anche a 8 anni dall'uscita del gioco.
La combo Sangue & Fig@ alla massima espressione videoludica. :D

Ora devo recuperare un paio di missioni secondarie (fra cui quella del dottor Moreau che da accesso alle mutazioni) e di tesori che avevo già fatto e recuperato, ma che ricaricando il vecchio salvataggio per poter superare il bug della missione principale mi sono perso.
E devo anche migliorare al massimo Corvo Bianco (altra cosa che avevo già fatto) , poi proseguo con la principale fino alla fine.
Ma so già che mi distrarrò speso e volentieri lungo il percorso, perchè in questo mondo di mostri e luoghi bellissimi è facile farlo, e le mie ore di gioco lo dimostrano. :cool:

FvR 93
18-06-2023, 14:36
Sì, uso la classic, perché la versione Next gen sul mio vetusto pc girerebbe da cani. Invece la classic gira bene e ha comunque una signora grafica.

A proposito, le tante patch hanno sistemato le prestazioni della next gen sui sistemi moderni? O resta pesantissima?

Sono davvero contento di aver risolto e poter proseguire (stavolta fino alla fine) Blood and Wine.
L'avevo mollato perchè ero andato un po' in overdose da TW3 ( il contatore segna 390 ore), ma adesso che l'ho ripreso dopo un paio d'anni (e tanti altri giochi) mi rendo conto di amarlo ancora e di considerarlo uno dei primi 3 giochi di sempre. C'è poco da fare... un ambiente e una atmosfera unici, spettacolari anche a 8 anni dall'uscita del gioco.
La combo Sangue & Fig@ alla massima espressione videoludica. :D

Ora devo recuperare un paio di missioni secondarie (fra cui quella del dottor Moreau che da accesso alle mutazioni) e di tesori che avevo già fatto e recuperato, ma che ricaricando il vecchio salvataggio per poter superare il bug della missione principale mi sono perso.
E devo anche migliorare al massimo Corvo Bianco (altra cosa che avevo già fatto) , poi proseguo con la principale fino alla fine.
Ma so già che mi distrarrò speso e volentieri lungo il percorso, perchè in questo mondo di mostri e luoghi bellissimi è facile farlo, e le mie ore di gioco lo dimostrano. :cool:

Non credo che ci sia differenza nella versione next gen nel caso non volessi applicare le texture ultra hd, il raytracing e le DX12. Puoi, credo, girare comunque la 4.03 prendendo i vari fix ma senza dover per forza utilizzare le nuove feature. Almeno hai il gioco aggiornato che comunque è dotato di una buona scalabilità grafica.

fra55
03-07-2023, 08:54
Commenti sulla 3° stagione della serie tv (ammesso che qualcuno la guardi ancora :D )?

AlexAlex
03-07-2023, 11:51
Commenti sulla 3° stagione della serie tv (ammesso che qualcuno la guardi ancora :D )?C'è un thread sulla serie, se interessa

sertopica
03-07-2023, 13:43
Commenti sulla 3° stagione della serie tv (ammesso che qualcuno la guardi ancora :D )?

Leggermente meglio della precedente ma infarcita di elementi "woke". Comunque per me che non ho letto i libri e' tosta stare dietro a tutti i dettagli. Cominci a capirci qualcosa quando la serie e' ormai finita. :D

fra55
03-07-2023, 14:20
C'è un thread sulla serie, se interessa

Sì grazie, dove lo trovo?

fra55
03-07-2023, 14:22
Leggermente meglio della precedente ma infarcita di elementi "woke". Comunque per me che non ho letto i libri e' tosta stare dietro a tutti i dettagli. Cominci a capirci qualcosa quando la serie e' ormai finita. :D

Annamo bene :D

bagnino89
03-07-2023, 15:10
Leggermente meglio della precedente ma infarcita di elementi "woke". Comunque per me che non ho letto i libri e' tosta stare dietro a tutti i dettagli. Cominci a capirci qualcosa quando la serie e' ormai finita. :DIo ho letto i libri (adorati) e pure per me è dura stare dietro i deliri di Netflix :asd:

ulukaii
03-07-2023, 16:36
Sì, credo anche io che deliri credo che sia la definizione corretta per sta roba.

Ma pure se hai letto i libri, visto che la maggior parte delle cose è rimaneggiata o re-inventata o centra 'na mazza. Anzi, ti rompi di più perché ti incazzi pure :asd:

bagnino89
03-07-2023, 17:24
Anzi, ti rompi di più perché ti incazzi pure :asd:

Esattamente.

No, non credo che guarderò la terza, la seconda è stata anche troppo per me.

AlexAlex
03-07-2023, 18:09
Sì grazie, dove lo trovo?Offtopic/cinema uno dei primi thread che vedi
Non riesco a metterti direttamente il link, comunque in fondo al forum insomma 😁

sertopica
03-07-2023, 19:27
Ah ecco stiamo a posto cosi' allora. :D

Le ultime due puntate non erano male, diciamo sufficienti, sono quelle con piu' sostanza. Peccato che si sfocia molto rapidamente nel banale e prevedibile. Strappa qualche risata di tanto in tanto ma di mezzo ci scappano sempre una bella valanga di :rolleyes:

:asd:

ulukaii
03-07-2023, 20:51
Avevano per le mani una miniera d'oro che potevano sfruttar per anni, con in più la botta di c#l0 di avere l'interprete principale realmente interessato non solo alla ruolo, ma anche al lore, alle opere, ma pure ai giochi (che centrano relativamente, ma se non fosse stato per quelli difficilmente si starebbe a parlare di un witcher) e che in più funzionava e catalizzava interesse, facendo in qualche modo chiudere un occhio (anche due e pure tre) su certe scemate propinate.

E mandano letteralmente tutto in vacca con un adattamento che definir discutibile è fagli un complimento, tra derivazioni, reinterpretazioni ad minkiam e condimento vario. Speravano anche nello spin-off e se la son presa in saccoccia.

Tra questa e gli elfi che vanno a mithril sull'amazzone, non so cosa sia meglio/peggio :asd:

fraussantin
04-07-2023, 07:26
Ma ancora lo guardate?

A me la cosa che fa più rabbia è che se in giro parli di tw , è quella serie rv là , non i libri o il gioco .

nevets89
17-07-2023, 18:20
complici le vacanze ho ricominciato e finito the witcher 3.
Mamma mia quanto già mi manca... 100+ ore per finirlo, ma vorrei che continuasse ancora. I libri me li sono già letti tutti, ora mi tocca aspettare il remake del primo che non ho mai giocato.

ulukaii
19-07-2023, 13:38
Changelog (https://steamcommunity.com/games/292030/announcements/detail/3667669572520928649) >
SPECIFICO PER PC
- I fotogrammi consentiti dall'impostazione "Numero massimo di fotogrammi al secondo" ora vengono conteggiati correttamente quando "Generazione fotogrammi DLSS" è abilitata.
- Risolto un problema per cui i capelli dei personaggi risultavano troppo luminosi quando il ray tracing era abilitato.
- Monte Brullo - Risolto un crash che si verificava quando il ray tracing era attivato e tutte le altre opzioni di ray tracing erano disattivate.
- La bestia di Bianco Frutteto - Risolto un problema per cui il caricamento di un determinato checkpoint poteva mandare in crash il gioco con il ray tracing attivato.
- Risolto un problema per cui il gioco si avviava senza il REDlauncher e si apriva una scheda del browser che richiedeva la seguente autorizzazione: "Usa Cyberpunk 2077 con il tuo account Epic Games".
- Risolto un problema per cui l'input da controller continuava a funzionare mentre il gioco era in stato di sospensione.
- Risolto un problema per cui compariva un secondo cursore con una sensibilità più elevata nel menu principale quando "Cursore hardware" era impostato su "No".

GRAFICA
- Risolto un problema per cui la nebbia sembrava in 2D in alcuni punti.
- Risolto un problema per cui il riflesso del cielo sull'acqua con il ray tracing attivato mancava parzialmente in luoghi specifici a Bianco Frutteto, nel Velen e a Toussaint.
- La collisione con l'erba ora funziona correttamente.
- Aggiunta un'opzione di calibrazione dell'HDR.
- Risolto un problema per cui le montagne di Kaer Morhen potevano scomparire quando si modificava l'angolazione della visuale mentre Geralt era sott'acqua.
- Sulle tracce di Junior - Rimossa una parte d'acqua non necessaria nelle fogne di Oxenfurt.
- Risolto un problema per cui la schermata di caricamento perdeva fluidità con il ray tracing abilitato.

MISSIONI E DINAMICHE DI GIOCO
- Aggiunta un'opzione per cambiare pozione e applicare unguenti dal menu radiale.
- Risolto un problema per cui la salute di Geralt si consumava rapidamente mentre nuotava.
- La prova finale - Risolto un problema per cui, abbandonando l'area e tornando indietro, Lambert poteva ritrovarsi in acqua anziché seduto sulla barca, bloccando i progressi.

VARIE
- Risolti alcuni problemi con il caricamento dei salvataggi durante l'utilizzo della funzione di avanzamento multipiattaforma su più dispositivi con lo stesso account GOG.

Nota: queste sono solo le modifiche e le aggiunte più evidenti. La patch contiene altre modifiche non elencate qui.

albys
19-07-2023, 17:56
A me ha scaricato la patch nonostante io usi la versione 1.32 classica... come mai? :confused:

ulukaii
19-07-2023, 19:08
Da Steam o da GOG e quanto ti ha scaricato? Perché se era di pochi MB allora potevano erano solo i redist, in caso contrario (2-3GB) allora può essere che anche se tieni la classic, il client aggiorna aggiorna comunque la versione principale.

In ogni caso, come puoi vedere sullo steamdb (qui (https://steamdb.info/app/292030/depots/?branch=classic)) la classic non ha ricevuto update, il suo depot è fermo a 7 mesi fa (v 1.32).

albys
19-07-2023, 20:18
Da Steam, e sono 541 mega.

Strano che aggiorni la versione principale del gioco quando sono iscritto alla versione classic... i giochi che hanno questa opzione delle versioni beta o più vecchie dell'ultima release non fanno così...

ulukaii
19-07-2023, 20:46
Se era di 500 MB non poteva essere la patch 4.04 perché era da 2.5 GB circa su Steam. Imho, ha aggiornato qualche mod associato alla versione 4.0x.

albys
19-07-2023, 22:12
Ah ok, grazie!
Chissà come mai non hanno precisato questa cosa in qualche nota ufficiale.

AlexAlex
19-07-2023, 23:25
Ah ok, grazie!

Chissà come mai non hanno precisato questa cosa in qualche nota ufficiale.Anche io vedo l'aggiornamento in coda su steam (541.4 MB) e sono sulla classica

albys
21-07-2023, 14:48
Concludendo la trama principale (e quasi tutte le secondarie) di Blood & Wine, posso dire di aver davvero terminato The Witcher 3.
Esperienza eccezionale sotto ogni punto di vista.

Ora vorrei condividere con voi la fine della vostra avventura in questo fantastico mondo: come si chiude la "vostra" vicenda personale di Geralt e del ducato di Touissant?

Nel mio finale, dopo che in TW3 ho ucciso Radovid e anche Djikstra aiutando Roche e Thaler, fra Yen e Triss alla fine ho scelto Yennefer ma senza farle da zerbino - lei va al Nord, io le dico forse verrò anche io - e a Ciri non ho vietato di interrompere la profezia del gelo ma al tempo stesso le ho fatto capire quanto tenessi a lei, quindi Ciri torna e diventa witcher con Geralt che per ora non va da Yen, mentre i Nilfgaardiani si impossessano del Nord ma poi concedono a Temeria di essere feudo, al termine di B&W Geralt ,dopo aver assistito alla morte sia della duchessa Henrietta che di sua sorella Syanna, con Touissant dunque rimasta senza un leader, si ritira nel suo vigneto di Corvo Bianco dove a sorpresa viene raggiunto da Yennefer, che pur col suo classico cipiglio orgoglioso gli rivela il suo amore e la scelta di voler restare a vivere con lui
E' un finale drammatico ma anche romantico e coerente.
Dialoghi e scene molto ben girate hanno contribuito a una chiusura quasi cinematografica che ho trovato assai riuscita.

E il vostro finale com'è stato?

ulukaii
21-07-2023, 15:30
Nel mio caso, sui finali, ma anche altro, ho scritto un po' di cosette nel post in firma ;)

albys
22-07-2023, 11:43
Grazie Ulukaii, sempre una miniera!

Fantastico che da Fiabilandia :D tu sia riuscito a salire sino al Monte Gorgone!

Non so se ricaricare un save e giocarmi la quest "di Orianna" in Blood & Wine, che avendo imboccato l'altra decisione non ho giocato, anche se poi, come spieghi, mi ero reso conto a un certo punto che avrei potuto ancora giocarmela prima di andare da Henrietta per la parte finale del gioco.
Un'alternativa sarebbe giocarla come fine di una seconda run dell'intero gioco (o del solo B&W) in versione next -gen quando cambierò il pc a settembre.
Devo infatti dire che questa ricchezza di scelte e relativi contenuti alternativi danno molti stimoli per una nuova run anche a chi come me di solito non gioca mai due volte lo stesso gioco (finora mai fatto in oltre 25 anni di carriera videoludica).

The Void
26-07-2023, 14:42
Hola. Ho provato a guardare a ritroso nella discussione ma non mi pare di aver letto di problematiche risolte di crash sulla versione next gen, quindi domando: Ho cambiato da poco PC (7800x3d con rtx 4070 su ssd m2 ram 6000). Ho ripreso TW3 perchè volevo provare la versione next gen, un bel vedere nonostante oramai il gioco mostri qualche segno del tempo, ma il problema è che ogni 6\8 minuti il gioco ritorna al Desktop senza segnalarmi di che tipo di errore si tratta.

In giro ho letto che le persone hanno risolto avviando il gioco in DX11, ci ho provato ma ho visto che avviando in DX11 non c'è traccia della versione next gen, è come se partisse la versione del 2015,quindi non la reputo una opzione valida. In ambito DX12 da cosa potrebbe dipendere? Qualcuno ha avuto gli stessi problemi?

Le uniche mod attualmente installate sono:
- over 9000 plus(niente limite peso inventario)
- Triss concept recolor( evvabbè è solo grafica :D )
- 4k Yennifer (come sopra :D )
- 4k Cirilla (Idem :D )
- Fast travel from anywhere

ho già provato a togliere tutte le poche mods installate ma crasha uguale, la CPU, le ram e la scheda video non sono overcloccate.

Volevo godermi una run next gen ma se crasha ogni 10 minuti è impossibile, consigli? :doh:

Lollauser
26-07-2023, 16:10
Hola. Ho provato a guardare a ritroso nella discussione ma non mi pare di aver letto di problematiche risolte di crash sulla versione next gen, quindi domando: Ho cambiato da poco PC (7800x3d con rtx 4070 su ssd m2 ram 6000). Ho ripreso TW3 perchè volevo provare la versione next gen, un bel vedere nonostante oramai il gioco mostri qualche segno del tempo, ma il problema è che ogni 6\8 minuti il gioco ritorna al Desktop senza segnalarmi di che tipo di errore si tratta.

In giro ho letto che le persone hanno risolto avviando il gioco in DX11, ci ho provato ma ho visto che avviando in DX11 non c'è traccia della versione next gen, è come se partisse la versione del 2015,quindi non la reputo una opzione valida. In ambito DX12 da cosa potrebbe dipendere? Qualcuno ha avuto gli stessi problemi?

Le uniche mod attualmente installate sono:
- over 9000 plus(niente limite peso inventario)
- Triss concept recolor( evvabbè è solo grafica :D )
- 4k Yennifer (come sopra :D )
- 4k Cirilla (Idem :D )
- Fast travel from anywhere

ho già provato a togliere tutte le poche mods installate ma crasha uguale, la CPU, le ram e la scheda video non sono overcloccate.

Volevo godermi una run next gen ma se crasha ogni 10 minuti è impossibile, consigli? :doh:

Hai provato, dopo aver cancellato i mod, a rivalidare i file del gioco (è su Steam?) e iniziare una nuova partita, per vedere se crasha ugualmente?

Questo perchè dici "ripreso", quindi ipotizzo che hai continuato da saves già esistenti, della vecchia versione ;)

ulukaii
26-07-2023, 17:38
Imho, la cosa migliore da fare è disinstallare tutto e togliere anche le mods (che se non sono espressamente compatibili con l'ultima versione fan crashare, nella pagina della mod è riportato se è compatibile o meno con la versione 4.0x o ferma alla 1.32 che è l'originale o "classic").

Quindi andare anche nella cartella di The Witcher 3 in ...\Documenti\ e cancellare i files di config che contiene (in pratica svuotarla, lasciandoci solo la cartella \gamesaves che contiene appunto i salvataggi).

A quel punto scaricare di da zero il gioco dal client (Galaxy o Steam o Epic, dove lo si possiede) e una volta terminata l'installazione, lanciare dal client una verifica dell'integrità in modo da essere sicuri che i files scaricati siano corretti.

Una volta terminato, avviare poi il gioco con le librerie che si vuole usare (Dx11 o Dx12), lo si può fare dal selettore de REDLauncher (quando sia avvia il gioco).

La versione Next Gen ha appunto le doppie librerie Dx11 o Dx12, è sostanzialmente identica, ad eccezione del fatto che in Dx11 non si può usare FSR/DLSS ed RT.

PS: altra cosa da fare poi è verificare che non siano i saves ad essere compromessi (per l'assenza appunto di mods che modificavano scripts o gameplay), quindi per escludere che i crash possano esser dati anche da questo, l'ideale sarebbe come consigliato sopra, prima avviare una partita di prova con un save nuovo e verificare che succede.

C'è poi anche da considerare il lato drivers, le ultime release nvidia sono uno schifo e anche il changelog degli ultimi rilasciati lo scorso 23 luglio fa abbastanza ridere (per non piangere).

The Void
27-07-2023, 17:31
Hai provato, dopo aver cancellato i mod, a rivalidare i file del gioco (è su Steam?) e iniziare una nuova partita, per vedere se crasha ugualmente?

Questo perchè dici "ripreso", quindi ipotizzo che hai continuato da saves già esistenti, della vecchia versione ;)

Grazie per la risposta, la mia è la versione GOG, non ci avevo ancora provato a dire la verità a pèrovare da una nuova partita(anche perchè mi roderebbe non poco perdere tutti i progressi, mutageni e armature). Ad essere onesto oggi ho provato a salvare il gioco su salvataggi nuovi e a caricare la partita solo da quelli nuovi creati, e stranamente PER ORA sembra non ci siano stati ancora crash...

Imho, la cosa migliore da fare è disinstallare tutto e togliere anche le mods (che se non sono espressamente compatibili con l'ultima versione fan crashare, nella pagina della mod è riportato se è compatibile o meno con la versione 4.0x o ferma alla 1.32 che è l'originale o "classic").

Quindi andare anche nella cartella di The Witcher 3 in ...\Documenti\ e cancellare i files di config che contiene (in pratica svuotarla, lasciandoci solo la cartella \gamesaves che contiene appunto i salvataggi).

A quel punto scaricare di da zero il gioco dal client (Galaxy o Steam o Epic, dove lo si possiede) e una volta terminata l'installazione, lanciare dal client una verifica dell'integrità in modo da essere sicuri che i files scaricati siano corretti.

Una volta terminato, avviare poi il gioco con le librerie che si vuole usare (Dx11 o Dx12), lo si può fare dal selettore de REDLauncher (quando sia avvia il gioco).

La versione Next Gen ha appunto le doppie librerie Dx11 o Dx12, è sostanzialmente identica, ad eccezione del fatto che in Dx11 non si può usare FSR/DLSS ed RT.

PS: altra cosa da fare poi è verificare che non siano i saves ad essere compromessi (per l'assenza appunto di mods che modificavano scripts o gameplay), quindi per escludere che i crash possano esser dati anche da questo, l'ideale sarebbe come consigliato sopra, prima avviare una partita di prova con un save nuovo e verificare che succede.

C'è poi anche da considerare il lato drivers, le ultime release nvidia sono uno schifo e anche il changelog degli ultimi rilasciati lo scorso 23 luglio fa abbastanza ridere (per non piangere).

Grazie anche a te per la risposta, se il problema dovesse ripresentarsi seguirò questi step.

stefano192
04-08-2023, 23:01
Visto che l'ho iniziato mesi fa per poi abbandonarlo e riprenderlo in mano ora, volevo chiedere un paio di cose sul gameplay che magari son state spiegate e mi son scordato.

1. Il sistema di lock durante i combattimenti, possibile che non dia la scelta di cambiare target senza dover disattivare e riattivare il lock quando si combatte contro un gruppo di nemici?
2. Per le pozze della vita, l'unico modo oltre al cibo è usare "rondine" e ricaricarla ogni volta tramite la meditazione?
3. Conviene vendere o smontare armi/armature?

Grazie

ulukaii
05-08-2023, 06:51
1) mai usato il lock, ma se non ricordo male cambia il focus sul prossimo nemico semplicemente muovendo il mouse oppure con la pressione rapida del tasto con cui lo attivi (Z mi pare)*,
2) pozze? :stordita: Comunque la vitalità la rigeneri: mangiando/bevendo (occhio a non bere alcolici o ti ubriachi pure), con pozioni che hanno bonus di rigenerazione (come rondine) o ripristino vitalità (ma occhio alla tossicità), con attivazione di abilità passive che danno quel bonus (quelle marroni) e con la meditazione (fuori dal combattimento, questa ripristina anche le pozioni se c'è alcol in inventario). Ci sono poi altri bonus che possono intervenire in tal senso, dati ad esempio da caratteristiche dell'equipaggiamento, altre abilità in combo con alcune azioni (tipo nel ramo alchimia) e c'è anche una mutazione che da accesso ad una seconda vita (per per sbloccare albero mutazioni c'è prima da fare una quest specifica in BaW e devi avere un PG già avanzato perché è tosta).
3) in generale sì, specie se vuoi poi crearti i set/armi da witcher (quelli "verdi") che sono appunto costosi (sia in termini di componenti che di prezzo) quindi smantellare/vendere il ciarpame o le vecchie armature/armi generiche torna utile per accumulare denaro/componenti. Ci sono alcune eccezioni, tipo qualche arma unica che non potresti poi recuperare perché non ci saranno schemi per ricostruirla. Quelle piuttosto che venderle puoi conservarle nel cassone oppure esporle al castello quando andrai a Toussaint (BaW).

*controllato poco fa, una volta attivo (z) il focus (rombo giallo) lo sposti da un nemico all'altro direzionando il mouse, se usi il pad è la stessa roba, premendo la levetta destra lo attivi e poi muovendola destra/sinistra sposti il focus (perché con il lock la visuale è bloccata quindi la levetta sposta solo il focus in quel caso). Se quel nemico si allontana troppo il focus viene sganciato o passa automaticamente al nemico più vicino. Però, ripeto mai usato il lock, non solo su TW3, ma in generale, in nessun gioco (manco su console per dire). Non mi ci trovo proprio, voglio sempre avere io il controllo del personaggio e della visuale, senza avere limiti.

FvR 93
22-08-2023, 15:16
Leggevo questo
https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/nvidia-dlss-35-svelato-con-ray-reconstruction-qualita-ancora-maggiore_119359.html

Dite che verrà implementato su TW3? Ho riprovato, senza iniziare una vera e propria Run, TW3 next gen e con il FG+DLSS3 è bello da vedere e da giocare ma credo sia decisamente migliorabile ancora. Sono un po' perplesso della Draw-Distance, a Novigrad ad esempio le case in lontananza sono palesemente non renderizzate o i Mulini nella campagne che vedono a volte solo le pale e non la struttura. Trovo che sia un aspetto peggiorato dalla versione 3.

ulukaii
22-08-2023, 15:46
Lo streaming era così anche nella 3.xx e nella versione 1.xx ancor di più (vele delle barche a Novigrad, idem i mulini a vento, etc.), uscì una patch apposta, la più grossa per quanto riguarda dimensioni (eccezion fatta per le espansioni). Già ai tempi di discuteva di questo (oltre che dell'erba :asd: ), inoltre lo streaming è anche adattato al volo in base al carico, quindi ci sono determinate condizioni di stress in cui lo si poteva veder degradare (in qualità) e credo funzioni ancora così. Ci son delle mod per la 3.xx vanno a modificare lo streaming estendendo il render (non a zero impatto sulle risorse di sistema), non so se siano state poi ripubblicate anche per la 4.xx.

Sul DLSS 3.5, sicuramente nvidia spingerà i vari team ad implementarlo su più titoli, quindi credo che sia possibile vederlo arrivare anche su TW3. Al gamescom o nei prossimi giorni/settimane se ne saprà di più. Il 24 i CDP han anche in programma un redstream, sarà ovviamente incentrato su CP77 (espansione e patch 1.7), però magari un riferimento al DLSS 3.5 in TW3 potrebbe esserci, vedremo.

FvR 93
22-08-2023, 20:36
Lo streaming era così anche nella 3.xx e nella versione 1.xx ancor di più (vele delle barche a Novigrad, idem i mulini a vento, etc.), uscì una patch apposta, la più grossa per quanto riguarda dimensioni (eccezion fatta per le espansioni). Già ai tempi di discuteva di questo (oltre che dell'erba :asd: ), inoltre lo streaming è anche adattato al volo in base al carico, quindi ci sono determinate condizioni di stress in cui lo si poteva veder degradare (in qualità) e credo funzioni ancora così. Ci son delle mod per la 3.xx vanno a modificare lo streaming estendendo il render (non a zero impatto sulle risorse di sistema), non so se siano state poi ripubblicate anche per la 4.xx.

Sul DLSS 3.5, sicuramente nvidia spingerà i vari team ad implementarlo su più titoli, quindi credo che sia possibile vederlo arrivare anche su TW3. Al gamescom o nei prossimi giorni/settimane se ne saprà di più. Il 24 i CDP han anche in programma un redstream, sarà ovviamente incentrato su CP77 (espansione e patch 1.7), però magari un riferimento al DLSS 3.5 in TW3 potrebbe esserci, vedremo.

Allora mi ricordavo male io, ero talmente innamorato di TW3 che ho soprasseduto su tutti i difetti, di cui non ne ricordo nemmeno uno. Tra migliaia di giochi finiti e venti anni di gaming è pur sempre il mio gioco preferito. :D

Con la configurazione in firma comunque ballo tra i 100 e i 120 fps con un tweak alto/estremo e rtx al massimo (Hairworks totale ma con AA a 0). La latenza è più o meno la stessa di quando lo finii la prima volta a 60fps quindi non mi lamento (tra i 50-60ms). Ci sono altre ottimizzazioni che si possono fare, magari tramite pannello nvidia?

Dragan80
21-09-2023, 05:25
Finito :cry:
Completate tutte le quest che ho trovato, comprese quelle dei due DLC, tranne quella che mi chiede di ottenere tutte le carte gwent.

Mi resta un "!" sulle isole Skellige, perché quando parlo con la donna che dovrebbe darmi la quest non succede niente.

Ho giocato anche la mod quest "Una notte da ricordare", che chiude una faccenda lasciata in sospeso.

E ora? Avete altre mod quest da suggerire? Non ne ho notate altre tradotte in italiano e compatibili con la versione Next Gen.

Ezechiele25,17
21-09-2023, 12:13
Finito :cry:
Completate tutte le quest che ho trovato

E ora?

E ora aspetti il 4 :D

Dragan80
21-09-2023, 19:18
E ora aspetti il 4 :D

Adesso ho Cyberpunk 2077 e Hogwarts Legacy rimasti in sospeso, ma già con diverse ore giocate. E poi Starfield solo iniziato. Sono a posto per qualche anno :D

Però mi piacerebbe continuare anche con nuove avventure su TW3. C'è molto poco fermento intorno a questo gioco rispetto ai TES... Con Oblivion e Skyrim sono uscite molte mod con avventure extra che aggiungevano complessivamente decine e decine di ore. E una community italiana attivissima.
Qua invece, purtroppo, dopo "A night to remember" vedo il vuoto ;(
Anche perché è un lavoro enorme che richiede tempo, passione e competenza.

Lollauser
22-09-2023, 00:22
Adesso ho Cyberpunk 2077 e Hogwarts Legacy rimasti in sospeso, ma già con diverse ore giocate. E poi Starfield solo iniziato.

Però mi piacerebbe continuare anche con nuove avventure su TW3. C'è molto poco fermento intorno a questo gioco rispetto ai TES... Con Oblivion e Skyrim sono uscite molte mod con avventure extra che aggiungevano complessivamente decine e decine di ore. E una community italiana attivissima.

Qua invece, purtroppo, dopo "A night to remember" vedo il vuoto ;(

Anche perché è un lavoro enorme che richiede tempo, passione e competenza.credo anche che rispetto ai titoli Bethesda che hai citato, TW3 dia molte meno possibilità di modding

Ubro92
22-09-2023, 07:01
Sono mondi proprio opposti, TW3 già in versione vanilla è un gioco molto più curato e avanzato dei vari tes e fallout, l'engine però è molto chiuso e non permette stravolgimenti ma già la base del gioco è ben realizzata.

TES invece è un gioco che con le mod cambia totalmente aspetto, sia come grafica che come immersività, però è merito della community, il lavoro di bathesda non manca di enormi criticità, con la special edition di skyrim non si sono neanche degnati di risolvere i bug, hanno solo aggiornato l'engine e portato 1 a 1 il gioco.

Su TW3 anche io avrei preferito qualche DLC in più piuttosto che i vari update con RT, DLSS e frame generator, che alla fine non è che portano chissà che miglioramenti grafici, impattando enormemente sul frame.

Comunque dovrebbe essere previsto anche un remake del primo capitolo su Unreal Engine 5, CD project sembra abbandonerà del tutto il RedEngine.

FvR 93
30-10-2023, 09:30
Non sto facendo una vera e propria run ma ogni tanto, molto di rado, apro il gioco per esplorare alcune sezioni e godermi i paesaggi next-gen. Con enorme disappunto sono successe due cose:
1- Geralt si bugga nella posizione di guardia per tirare un pugno e slitta senza animazioni in direzione puntata finchè non premo nuovamente il tasto di parata (difficile da spiegare ma è andata proprio così)
2- Il gioco è andato in fatal error, non mi era mai crashato nè al 2015-16, nè dopo due anni in cui lo rigiocai.
Questo update ha davvero rovinato un qualcosa di unico. E' un peccato perchè graficamente con i tweak giusti (rtx, dlss, framegen) a Novigrad, di notte, mi stavo godendo un'ambientazione unica a circa 100fps.

ps: di ulteriori update nemmeno l'ombra, ormai sono mesi.

StylezZz`
30-10-2023, 12:31
con il ray tracing è molto pesante, se hai qualche profilo di overclock/undervolt o qualche altra instabilità su altri componenti, ti può crashare di frequente.

ulukaii
15-11-2023, 14:32
Nel corso del 2024 rilasceranno un dev-tool per lo sviluppo delle mod (qualcosa di simile a quanto fatto ai tempi per TW2) > link (https://steamcommunity.com/games/292030/announcements/detail/3811795546361373307)
Siamo entusiasti di annunciare di essere al lavoro su un editor per le mod di The Witcher 3: Wild Hunt!

Questo editor è una versione rinnovata dell'editor per il REDengine 3 che abbiamo utilizzato per creare il gioco: vi permetterà di creare le vostre personali esperienze in The Witcher 3: Wild Hunt, sia creando qualcosa di nuovo, che modificando il contenuto già presente.

L'editor sarà disponibile gratuitamente per tutti i possessori di The Witcher 3: Wild Hunt su PC. Pianifichiamo di rilasciarlo nel 2024.

Siamo certi che vorrete saperne di più, ma vi chiediamo di pazientare fino a quando non avremo ulteriori informazioni da condividere il prossimo anno.

Lollauser
15-11-2023, 14:51
Oddio...mi sembra in ritardino, di almeno un paio d'anni a occhio e croce, non so quanto interesse ci possa ancora essere attorno al gioco

Ubro92
15-11-2023, 15:00
Oddio...mi sembra in ritardino, di almeno un paio d'anni a occhio e croce, non so quanto interesse ci possa ancora essere attorno al gioco

No vabbè non credo che TW3 passi in sordina...
Cioè ancora adesso sfornano costantemente mod per skyrim.

Penso che con il passaggio a UE5 di CDprojekt vogliano chiudere in bellezza con il loro redengine lasciando divertire la community.

Wizard10
11-12-2023, 14:43
mi ricordate se è necessario aver giocato i primi 2 per giocare il 3?

euscar
11-12-2023, 15:07
mi ricordate se è necessario aver giocato i primi 2 per giocare il 3?

Se vai nella prima pagina del thread (a meno che non temi spoiler sui primi due) c'è un riassunto dei precedenti.
In ogni caso, TW3 lo puoi prendere come un gioco a se, se ami gli open world (i primi due sono meno esplorabili) e giocarlo senza necessariamente aver provato gli altri due .... qui mi aspetto opinioni discordanti dai puristi :mbe:

ulukaii
11-12-2023, 15:45
Sì, si può giocare come capitolo a se e magari poi riprendere gli altri in un secondo momento (esempio del primo uscirà anche un remake nel 202x). Giocarlo senza aver fatto i primi si perde qualcosa, ovviamente, in quanto è una saga in 3 capitoli. Ma si perde molto di più a giocarlo senza avere una minima infarinatura delle opere letterarie sui cui si basa e a cui fa seguito, nel senso che i 3 giochi riprendono da dove le opere letterarie finiscono e vanno avanti raccontando la loro storia (lasciando perdere quella c@g@t@ di serie Netflix che centra praticamente una mazza).
Ora, TW3 è molto più collegato in termini narrativi col primo TW e gli eventi che fanno da motore alla saga letteraria stessa: tutta la vicenda di Ciri e Yen che nei primi due giochi erano solo qualcosa sullo sfondo, con un Geralt che era focalizzato sugli eventi in corso e sul riacquisire la sua memoria.

Imho, giocarlo accompagnato dalla lettura dei racconti/romanzi è la morte sua.

Wizard10
13-12-2023, 13:21
mi state facendo venire voglia di giocarmelo su Deck

bagnino89
13-12-2023, 16:28
mi state facendo venire voglia di giocarmelo su DeckSe vuoi giocarti le diottrie, fai pure :asd:

Ezechiele25,17
13-12-2023, 16:45
Se vuoi giocarti le diottrie, fai pure :asd:

:asd:

Wizard10
14-12-2023, 12:55
Se vuoi giocarti le diottrie, fai pure :asd:

perchè?

Ezechiele25,17
15-12-2023, 12:17
perchè?

Schermo piccolo per quel tipo di gioco

Wizard10
15-12-2023, 14:59
Schermo piccolo per quel tipo di gioco

ho visto tanti video su youtube dove ci giocano tranquillamente...

ma poi cosa avrebbe di diverso rispetto a un Assassin's creed o Cyberpunk?

Ubro92
15-12-2023, 15:24
Ma infatti proprio TW3 permette anche di ingrandire i caratteri...
Posso capire se si parla di switch lite su un 5.5", ma già su un 7" l'esperienza è decente.

bagnino89
15-12-2023, 16:00

Che vuoi che ti dica, giocaci e vedi se ti sta bene.

Noi ti abbiamo riportato le nostre esperienze.

Ezechiele25,17
15-12-2023, 17:27

Pur essendo Deck verified ed essendo stato ufficialmente convertito su Switch è un po' scomoda la lettura dei testi

Ma infatti proprio TW3 permette anche di ingrandire i caratteri...
Posso capire se si parla di switch lite su un 5.5", ma già su un 7" l'esperienza è decente.

Anche coi caratteri al max si vede piccolino... provato con mano su Switch e Deck... ovviamente avere uno schermo più ampio aiuta, ma cmq le scritte quelle sono. Vabbé gli schermi più piccoli di 7" vanno bene solo per i giochi 2D

alexbilly
15-12-2023, 19:04

Ogni volta che dite così uno sviluppatore muore :cry:

ulukaii
15-12-2023, 19:29
Intende nel giocalo sulla Deck, non nel gioco in se ;)

alexbilly
15-12-2023, 22:54
Capisco... Comunque la merigolda merita di essere ammirata quantomeno su un 24 pollici full HD, requisito minimo :O

ulukaii
16-12-2023, 07:27
Come diceva il vecchio adagio... non fare quelle cose lì che diventi cieco :O

albys
16-12-2023, 08:34
Anche il visino sfregiato della Ciri merita pixel a sufficienza!

alethebest90
16-12-2023, 08:35
la verità è che al di sotto dei 55" non dovrebbe proprio partire questo gioco :O

Ezechiele25,17
16-12-2023, 09:58
Capisco... Comunque la merigolda merita di essere ammirata quantomeno su un 24 pollici full HD, requisito minimo :O

Col 24" ci compilo le fatture. Almeno 32 dai :D

Ubro92
16-12-2023, 13:40

Considerando un 24" a 70cm, quindi bisognerebbe giocare con un 7" a 21cm :sofico:

la verità è che al di sotto dei 55" non dovrebbe proprio partire questo gioco :O

Dipende a che distanza hai poi il 55" XD

Wizard10
17-12-2023, 01:17
l'ho acquistato e ci sto giocando su Dock...beh che dire, le scritte non sono grandissime ma si leggono...almeno per chi non ha fatto troppe volte quelle cose da ragazzo:D

euscar
17-12-2023, 13:54

Col 24" ci compilo le fatture. Almeno 32 dai :D

Io gioco tranquillamente in FHD su un 24'' e mi trovo benissimo, anche perché altrimenti dovrei poi cambiare pure la scheda video e forse alimentatore ... il gioco non vale la candela :O

FvR 93
17-12-2023, 16:02
Io gioco tranquillamente in FHD su un 24'' e mi trovo benissimo, anche perché altrimenti dovrei poi cambiare pure la scheda video e forse alimentatore ... il gioco non vale la candela :O

E' lo stesso discorso tra una Panda e una Ferrari, entrambe ti portano in giro la differenza sta nel come lo fanno.

Comunque sono davvero deluso da CDPR, sono fermi da mesi con le patch per sistemare quello che hanno rotto dopo il nuovo update (vedo bug che non vedevo nemmeno nel 2015), nessun performance improvement e neppure l'adozione del DLSS3.5 con Ray Reconstruction, uscito invece dayone per quel gioco insulso di Cyberpunk.

Ale55andr0
17-12-2023, 18:04
dall'autore dell'HD Rework project

https://www.nexusmods.com/witcher3/mods/8697

StylezZz`
17-12-2023, 18:26
...e neppure l'adozione del DLSS3.5 con Ray Reconstruction, uscito invece dayone per quel gioco insulso di Cyberpunk

Personalmente non ne sento la mancanza, su CP77 lo lascio spento perché causa artefatti.

Ale55andr0
17-12-2023, 19:09
Personalmente non ne sento la mancanza, su CP77 lo lascio spento perché causa artefatti.

anche l'rt causa artefatti se è per quello, pure in usando la nativa...

Comunque sono davvero deluso da CDPR, sono fermi da mesi con le patch per sistemare quello che hanno rotto dopo il nuovo update (vedo bug che non vedevo nemmeno nel 2015), nessun performance improvement e neppure l'adozione del DLSS3.5 con Ray Reconstruction, uscito invece dayone per quel gioco insulso di Cyberpunk.

..in più, parere del tutto personale: il nuovo sistema di cyberware mi fa schifo abbestia, parimenti il nuovo territorio, l'ennesimo quartiere-discarica come non avessimo già visto abbastanza in tal senso

FvR 93
17-12-2023, 21:28

anche l'rt causa artefatti se è per quello, pure in usando la nativa...

..in più, parere del tutto personale: il nuovo sistema di cyberware mi fa schifo abbestia, parimenti il nuovo territorio, l'ennesimo quartiere-discarica come non avessimo già visto abbastanza in tal senso

In realtà trovo il Reconstruction molto piacevole su Cyberpunk e non mi causa minimamente artefatti. D'altro canto il gioco di per sè, espansione compresa, lascia un po' il tempo che trova. Alla patch 2.1 un npc mi passeggiava tranquillamente tra le sbarre di un cancello aperto.

Solo io sono scazzato che sia in progetto The Witcher 4? Un gioco volevo non uscisse mai ed era proprio quello, faremo la finaccia degli Assassin's Creed.

Provvedo a scaricarlo, lo provo nei prossimi giorni!

euscar
17-12-2023, 23:20
E' lo stesso discorso tra una Panda e una Ferrari, entrambe ti portano in giro la differenza sta nel come lo fanno.

Ma infatti io mi sposto con una Suzuki Ignis Hybrid 1.2 TOP 4WD ALLGRIP :D

Ho evitato di scaricare questo mastodontico e non necessario upgrade. Quando tornerò a giocarci lo farò senza lanciare steam :O

ulukaii
18-12-2023, 06:52
Solo io sono scazzato che sia in progetto The Witcher 4? Un gioco volevo non uscisse mai ed era proprio quello, faremo la finaccia degli Assassin's Creed.
Come detto più volte la saga di Geralt si è chiusa con il 3. The Witcher 4 è come viene chiamato dalla stampa, non ha nemmeno un titolo al momento, se non il nome del progetto: Polaris.

Ho evitato di scaricare questo mastodontico e non necessario upgrade. Quando tornerò a giocarci lo farò senza lanciare steam :O
Non è necessario, il titolo originale in versione 1.32 è sempre disponibile con il branch "classic" (vale pure per Steam), se scegli quello ti rimane quello.

Ezechiele25,17
18-12-2023, 09:38

Figurarsi, personalmente non userei più un 24" nemmeno per l'uso desktop. Poi ognuno ha le proprie preferenze o semplicemente si accontenta

Ezechiele25,17
18-12-2023, 09:40
Non è necessario, il titolo originale in versione 1.32 è sempre disponibile con il branch "classic" (vale pure per Steam), se scegli quello ti rimane quello.

Probabilmente sarò strano io, ma preferisco la grafica "classica". Mi sembra più pulita

Lollauser
18-12-2023, 09:59
Probabilmente sarò strano io, ma preferisco la grafica "classica". Mi sembra più pulita

Beh c'è anche la via di mezzo di usare l'upgrade ma in modalità DX11, che elimina la maggior parte dei problemi di prestazioni

FvR 93
18-12-2023, 10:18
Beh c'è anche la via di mezzo di usare l'upgrade ma in modalità DX11, che elimina la maggior parte dei problemi di prestazioni

In effetti è probabilmente la scelta migliore. 200+ fps e passa la paura.
Però devo dire che con un po' di tweak e una configurazione "medio-alta" come la mia si possono fare bei framerate anche in Raytracing.

Scaricato e applicato. Ma davvero basta spostare la cartella "mods" nella main directory di tw3? Si attiva da solo?

ulukaii
18-12-2023, 11:35
La cartella \mods ha priorità sui contenuti che essendo, nello specifico, delle sostituzioni (retextures), vanno on-top sui vanilla. La loro installazione è quindi semplice, come la disinstallazione, senza per altro lasciare strascichi nei saves perché non vengono toccati scripts o altro.

FvR 93
18-12-2023, 12:02
La cartella \mods ha priorità sui contenuti che essendo, nello specifico, delle sostituzioni (retextures), vanno on-top sui vanilla. La loro installazione è quindi semplice, come la disinstallazione, senza per altro lasciare strascichi nei saves perché non vengono toccati scripts o altro.

Geniale, comunque posso confermare che le rocce sono più rocciose. Da quanto ho capito Halk Hogan sta per rilasciare una retexture completa della versione Next Gen (la quale comprende già il suo precedente lavoro di reworking delle texture).

ulukaii
18-12-2023, 12:39
Sì, un upgrate che va ad estendere quanto già integrato nella NextGen (che già a sua volta era una versione aggiornata del suo precedente HD Reworked), l'aveva annunciato mesi fa.

PS: non l'ho specificato nel post sopra, ovviamente, non tutti i mods sono dei retextures, ci son quelli che vanno a toccare gli scripts, modificano o aggiungono roba, etc. quindi possono essere necessari ulteriori passaggi (tipo dipendenze da altri mods e/o tools). Ne consegue che con questi mods può non andare tutto liscio, specie quando si vanno poi a togliere (per incompatibilità o altri motivi) perché in questo caso strascichi nei saves rimangono con esiti non facilmente risolvibili come puoi ben intuire. In generale, comunque, coi lavori di Halk vai sul sicuro perché sono appunto retextures che non vanno ad alterare il resto ;)

FvR 93
18-12-2023, 13:02
C'è qualcosa che sostituisca Hairworks (il quale costa circa il 13% sulle performance)? Geralt non è reso male senza HW ma gli animali selvatici e mostri di vario genere vedono una differenza sostanziale tra ON/OFF

ulukaii
18-12-2023, 13:50
Sì, ci sono dei mods che disabilitano hairworks su Geralt, ma lo lasciava attivo su mostri e animali. Non so quale sia attualmente compatibile anche con la 4.0x e/o sia aggiornato all'ultima versione del gioco. Ricordo solo che non tutti funzionavano in modo corretto, presentando qualche problemino qua e là.

Devi buttare un occhio su nexus. Magari questo > https://www.nexusmods.com/witcher3/mods/7217 dai commenti pare funzionare con la 4.04.

Lollauser
18-12-2023, 14:01
andate da uno dei barbieri del gioco e tagliategli i capelli corti :D

euscar
18-12-2023, 14:27

Non saprei come fare, da steam vedo che è previsto l'aggiornamento di TW3 al lancio del gioco (e gli aggiornamenti sono automatici, se non sbaglio), ergo non lo faccio più partire da lì, ma lo lancio solamente in manuale dall'eseguibile.

ulukaii
18-12-2023, 15:09
Non saprei come fare, da steam vedo che è previsto l'aggiornamento di TW3 al lancio del gioco (e gli aggiornamenti sono automatici, se non sbaglio), ergo non lo faccio più partire da lì, ma lo lancio solamente in manuale dall'eseguibile.
Vai nella libreria, premi destro sul gioco dall'elenco sulla sinistra e apri le Proprietà. Quindi scegli Beta e dal menù a tendina scegli la Classic ;)

Questo vale per qualsiasi gioco nel quale i devs conservano delle versioni diverse (che siano beta per delle patch di prova, versioni vecchie o anche dei rollback in caso di problemi con patch pubblicate).

Anche per Galaxy è una cosa simile, cambia solo la posizione in cui si trova la sezione d'accesso per la repository.

Lollauser
18-12-2023, 15:26
Vai nella libreria, premi destro sul gioco dall'elenco sulla sinistra e apri le Proprietà. Quindi scegli Beta e dal menù a tendina scegli la Classic ;)

Questo vale per qualsiasi gioco nel quale i devs conservano delle versioni diverse (che siano beta per delle patch di prova, versioni vecchie o anche dei rollback in caso di problemi con patch pubblicate).

Anche per Galaxy è una cosa simile, cambia solo la posizione in cui si trova la sezione d'accesso per la repository.

Ma mi chiedo ha senso?
Non è meglio giocare la nuova in versione DX11?

Non fosse altro che anche solo per le texture HD di Halk, che nella 1.32 non ci sono e non so neanche se si trovano più da mettere a manina. La sua vga è mesta ma dovrebbe reggerle penso

ulukaii
18-12-2023, 17:24
Ma mi chiedo ha senso?
Non è meglio giocare la nuova in versione DX11?
Sì, certo, ma c'è anche quest'opzione in più che torna utile per chi non volesse proprio aggiornarlo alla 4.0x (esempio per l'uso di mods che non sono stati portati alla 4.0x e non sono quindi compatibili, con relativi problemi sui saves nel caso venissero levati, o anche banalmente per una questione di linea).

Wizard10
28-12-2023, 13:21
ci sto giocando e mi sta piacendo...ma è normale che gran parte degli avversari che incontro sono di livello superiore (e spesso di molto) al mio?

ulukaii
28-12-2023, 13:39
All'inizio sì, in particolare in determinate aree/regioni della mappa. Sostanzialmente dopo l'introduzione e la parte di mappa che fa da tutorial (Bianco Frutteto) sei poi libero di girarti il mondo come vuoi (eccetto alcune regioni che saranno ancora inaccessibili per questioni legate all'avanzamento della storia), ne consegue che a rendere certe aree "più pericolose" di altre lo fanno appunto i nemici che le popolano. In genere se ti trovi in posti che sono pieni di nemici con "teschietto" è un'indicazione che si tratta di aree avanzate, pensate per essere affrontate più avanti. Le puoi visitare lo stesso, certo, ma prenderai mazzate.

Lollauser
28-12-2023, 14:41
ci sto giocando e mi sta piacendo...ma è normale che gran parte degli avversari che incontro sono di livello superiore (e spesso di molto) al mio?

Si vede che non hai giocato ai Gothic ;)
Magari fossero tutti così i giochi, anzichè con i nemici autolivellanti...

29Leonardo
28-12-2023, 15:26

Lo stesso trucchetto che si usava in gothic si può usare anche in witcher comunque, ovvero quello di pestarli entro il range in cui i nemici stanno nel mezzo tra l'attaccarti e il battere in ritirata.

Lollauser
28-12-2023, 15:44
Peraltro nel witcho il combattimento è molto arcade, quindi conta anche molto l'abilita del giocatore (cosa che lo rende molto poco rpg secondo me).
Mentre in Gothic, tanto per continuare il paragone, non contava quasi per nulla, almeno a mia memoria dopo 20 anni...

albys
28-12-2023, 16:56
Che poi, per me, questo è un pregio, perché non ti OBBLIGA a livellare; se sei bravino e soprattutto intelligente nell'affrontare lo scontro puoi cavartela anche se sei inferiore al nemico (non troppo inferiore, ovviamente)
Nei GDR puri invece è pura e semplice aritmetica. Che ha un suo perché, per carità, ma può anche essere un aspetto tedioso.

alethebest90
28-12-2023, 17:06

Peraltro nel witcho il combattimento è molto arcade, quindi conta anche molto l'abilita del giocatore (cosa che lo rende molto poco rpg secondo me).
Mentre in Gothic, tanto per continuare il paragone, non contava quasi per nulla, almeno a mia memoria dopo 20 anni...

in Gothic 2 si muore appena fuori la torre di Xardas contro 3 miseri goblin....se non fosse stato per le prime volte con il god mode con il cavolo che avrei apprezzato questo gioco negli anni

il bello era il fatto di dover andare da dei maestri per imparare le abilità

ulukaii
28-12-2023, 18:10
Infatti è un action-rpg, poi va anche considerato che è molto facile, specie a livello di difficoltà da normale a scendere (normale compreso).

Anyway, non serve ad una mazza incaponirsi a pestare i nemici "teschio", non si hanno EXP extra ad abbatterli, si ottiene esattamente lo stesso dell'abbattimento di un nemico che sta nel range +/- 5 dal nostro attuale livello. L'unica motivazione può essere accedere prima ad alcuni oggetti/equip/parti di mostro e/o ad aree che altrimenti si sarebbe portati ad esplorare/visitare più avanti.

Wizard10
12-01-2024, 12:46
ma che belle gnocche le megere :ciapet:

albys
12-01-2024, 13:46
ma che belle gnocche le megere :ciapet:

Fantastiche! :D
Bella quella missione

kellone
20-02-2024, 21:21
Mi sta facendo un aggiornamento... sapete cosa sia?

ulukaii
20-02-2024, 21:31
Mi sta facendo un aggiornamento... sapete cosa sia?
Nulla, è solo l'unificazione degli account GOG/CDP, non riguarda il gioco in se ma la piattaforma (launcher), come puoi leggere qui (https://twitter.com/CDPRED_Support/status/1759941404178944027) >
We've just released a service update for @witchergame on PC to make the upcoming transition to CD PROJEKT RED accounts seamless. The update won't change the game version or affect mods.
A marzo vengono unificati gli account, quello GOG e quello di CDP (usato per le rewards, i save cross platform, etc).

FvR 93
20-02-2024, 22:56
La mancanza di ulteriori raffinamenti alla versione Next-Gen di TW3 mi manda in bestia davvero... Ci sarebbero ancora tante cose da fare ma ormai lo hanno abbandonato. :cry:

alethebest90
21-02-2024, 08:42
La mancanza di ulteriori raffinamenti alla versione Next-Gen di TW3 mi manda in bestia davvero... Ci sarebbero ancora tante cose da fare ma ormai lo hanno abbandonato. :cry:

abbandonato non è detto, però sicuro staranno pieni di lavoro per gli altri giochi in programma

StylezZz`
21-02-2024, 09:33
''Abbandonato'' non mi sembra il termine giusto considerando che è un gioco del 2015 che ha ricevuto aggiornamenti fino a pochi mesi fa, la versione NextGen (tra l'altro gratuita per chi aveva già il gioco originale) per quanto mi riguarda è completa, poi se uno vuole arricchire la propria esperienza di gioco ci sono le mods.

Direi che è ora di voltare pagina e concentrarsi su un nuovo capitolo.

alethebest90
21-02-2024, 09:48
''Abbandonato'' non mi sembra il termine giusto considerando che è un gioco del 2015 che ha ricevuto aggiornamenti fino a pochi mesi fa, la versione NextGen (tra l'altro gratuita per chi aveva già il gioco originale) per quanto mi riguarda è completa, poi se uno vuole arricchire la propria esperienza di gioco ci sono le mods.

si riferiva al fatto che la versione aggiornata ha alcuni problemi, quindi si presume che debba uscire una patch per correggerli...o almeno questo ci si aspetta da un'azienda come loro.

StylezZz`
21-02-2024, 09:59
Problemi tipo? Quelli più importanti sono stati risolti, per ulteriori raffinamenti consiglio questa mod:

Brothers in Arms - TW3 Bug Fix and Restored Content Collection - Next-Gen (https://www.nexusmods.com/witcher3/mods/7329?tab=description)

FvR 93
21-02-2024, 10:03

Dato che comunque stanno aggiornando il RED Engine per Cyberpunk potrebbero portare l'aggiunta di DLSS3.5+Ray Reconstruction, magari il DLAA, miglior gestione della cpu e in generale un miglioramento delle performance generali, insieme a qualche piccola modifica alla resa del mondo di gioco in raytracing (ad esempio sulla vegetazione, diffusione delle ombre e in altre piccole aree è migliorabile).

Questo gioco è perfetto e tutt'ora giocatissimo, meriterebbe un piccolo team di supporto ad occuparsi di perfezionarlo nel tempo.

ulukaii
21-02-2024, 10:19
In realtà non aggiornano più il REDengine, o meglio, hanno introdotto elementi nel RED4 usato in CP77 e lì deve arrivare ancora qualcosina, tipo FSR3 con una delle prossime patch.

Ma per quanto concerne TW3 non è stato fatto un passaggio al RED4, rimane ancora al RED3, certo, modificato ma quello è.

Non so se si era parlato di introdurre anche qui dell'altro (inteso lato tecnico), l'unica cosa che ricordo è che stanno lavorando per pubblicare un editor per il modding che dovrebbe arrivare in corso dell'anno. Questo era l'annuncio di novembre:
We’re thrilled to announce that we're working on a mod editor for The Witcher 3: Wild Hunt!

This editor is a reworked version of the REDengine 3 editor that we used to create the game — it will allow you to create your own experiences in The Witcher 3: Wild Hunt by making something completely new or editing existing quests and content.

The editor will be available for free for all owners of The Witcher 3: Wild Hunt on PC. We're planning to make it happen in 2024.

We're sure you'd love to know more, but for now we ask for your patience as we'll have more to share next year.
Se poi oltre all'editor verrà aggiunto anche qualcosina d'altro (sul piano tecnico), non saprei, si vedrà.

StylezZz`
21-02-2024, 10:19
Dato che comunque stanno aggiornando il RED Engine per Cyberpunk potrebbero portare l'aggiunta di DLSS3.5+Ray Reconstruction, magari il DLAA, miglior gestione della cpu e in generale un miglioramento delle performance generali, insieme a qualche piccola modifica alla resa del mondo di gioco in raytracing (ad esempio sulla vegetazione, diffusione delle ombre e in altre piccole aree è migliorabile).

Questo gioco è perfetto e tutt'ora giocatissimo, meriterebbe un piccolo team di supporto ad occuparsi di perfezionarlo nel tempo.

Considerando il modo in cui è stata implementata la versione DX12, dubito che sia possibile migliorarlo più di tanto...comunque io con la config in firma l'ho portato a termine senza grossi problemi e pure con raytracing (non maxato), ho avuto solo qualche calo di fps sotto i 50fps nelle zone come Novigrad (piazza del gerarca) ma per il resto liscio come l'olio. Il DLSS 3.5 lo puoi aggiungere tu manualmente.

Ezechiele25,17
21-02-2024, 10:43
quali problemi avrebbe l'ultima versione del gioco?

belta
21-02-2024, 10:44

Io sto giocando a Blood and Wine e adoro The Witcher 3, solo non so cosa dovrebbero ancora "affinare"...il gioco ormai ha 10 anni, più che altro c'è da stappare una bottiglia buona perché hanno abbandonato il loro engine su cui evito di esprimermi a favore dell'Unreal Engine 5, grazie agli dei.

P.S. in contraddizione sul "cosa dovrebbero ancora affinare", mi sono beccato il bug della quest sul set dell'armatura della scuola del Lupo, ho i progetti dei seti avanzati ma mi manca quello base che è irreperibile appunto per il bug per cui niente armature del Lupo

StylezZz`
21-02-2024, 11:06
P.S. in contraddizione sul "cosa dovrebbero ancora affinare", mi sono beccato il bug della quest sul set dell'armatura della scuola del Lupo, ho i progetti dei seti avanzati ma mi manca quello base che è irreperibile appunto per il bug per cui niente armature del Lupo

Il set base lo trovi

a Kaer Morhen sotto la torre di segnalazione, ci sono dei portali da attivare che poi ti portano dentro una caverna

FvR 93
21-02-2024, 11:20
Siamo d'accordo però è praticamente il gioco flagship, dedicare un piccolo team nel costante polishing della nuova versione sarebbe tanto sbagliato?

Loro hanno portato avanti con molta cura la versione del gioco fino alla 3.qualcosa poi hanno affidato ad un team esterno il reworking grafico ed il risultato è un titolo che ha delle prestazioni imbarazzanti paragonato alla versione precedente. Attivando il raytracing c'è il 72% di performance loss (con il DLSSQ!), il frametime inoltre non è più stabile come prima. Ma anche a livello di alcuni piccoli dettagli di qualità grafica nella resa in raytracing è migliorabile, tutte cose che stanno comunque aggiungendo in cyberpunk.

E' come se dopo averlo affidato al team esterno e messo la toppa su delle criticità serie con le patch fino alla 4.04, avessero lasciato li tanta polvere sotto al tappeto.

Ad esempio Halo Masterchief Collection dopo ultimato lo sviluppo che ha portato poi nel corso dei mesi all'aggiunta di tutti i titoli ha avuto per due anni un team molto molto piccolo (15-20 persone) per completo supporto/improvements/bugfix e aggiunte/rework di cosmetici e modalità. Questo ha permesso di rendere il gioco pressoché perfetto e rifinito.

Poi mi incazzo perché è tra i miei giochi preferiti di sempre, non datemi addosso per questo :D

ulukaii
21-02-2024, 11:43
Sì, la versione next-gen era in appalto ad un team esterno, ma poi gli fu tolto e il progetto tornò in lavorazione ai loro studi.

Come dicevo sopra, stan lavorando al editor da pubblicare nel corso dell'anno, se insieme a quello uscirà anche qualcos'altro staremo a vedere, ma lato pratico TW3 è fermo al RED3 quindi non necessariamente ciò che si vede implementato nel RED4 di CP77 può essere trasportato anche sull'engine precedente.

belta
21-02-2024, 12:30
Il set base lo trovi

a Kaer Morhen sotto la torre di segnalazione, ci sono dei portali da attivare che poi ti portano dentro una caverna

grazie, ma c'è proprio un bug che non fa partire la quest

StylezZz`
21-02-2024, 12:43
grazie, ma c'è proprio un bug che non fa partire la quest

Per farla partire ti serve la mappa acquistabile dai mercanti.

Ezechiele25,17
04-03-2024, 13:35
Possibile che il gioco "non prenda" la risoluzione 4K? Parlo ovviamente dell'ultima edizione

Dal game la risoluzione è indicata, eppure il "numerino" degli fps di Riva è delle stesse dimensioni di prima. C'è un modo per verificare effettivamente la risoluzione utilizzata?

FvR 93
04-03-2024, 13:50
Possibile che il gioco "non prenda" la risoluzione 4K? Parlo ovviamente dell'ultima edizione

Dal game la risoluzione è indicata, eppure il "numerino" degli fps di Riva è delle stesse dimensioni di prima. C'è un modo per verificare effettivamente la risoluzione utilizzata?

ma rtss scala in base allo schermo non al gioco

Fidati che te ne accorgi se è 4k o meno dato che nella migliore delle ipotesi si dimezza il framerate :stordita:

Ezechiele25,17
04-03-2024, 15:41
Fidati che te ne accorgi se è 4k o meno dato che nella migliore delle ipotesi si dimezza il framerate :stordita:

Sì, questo è vero, però in altri giochi il contatore di Riva diventa più piccolo a 4K

Peccato non aver più nulla da fare a questo gioco. Dovrei solo iniziare una seconda run :D

hellkitchen
04-03-2024, 20:40
Ieri ho giocato dopo un bel po’ a Witcher 3, dato che sto facendo la mia seconda run dopo averlo finito tanti anni fa.
Giocato per la prima volta in 4k con un vero HDR 10 e sono rimasto veramente colpito dalla qualità grafica nonostante abbia i suoi anni alle spalle.. mi è sembrato di vedere ulteriori miglioramenti rispetto a quando l’ho giocato mesi fa (quindi già con RT ecc ecc). Hanno rilasciato ulteriori patch grafiche per caso?

ulukaii
04-03-2024, 21:04
No, l'ultima patch risale a luglio (qui (https://steamdb.info/patchnotes/11542567/) il changelog), ne è uscita una a fine febbraio, ma non riguarda il gioco in se, è solo in previsione all'unificazione degli account GOG/CDP, usati per il mini-launcher, la gestione delle rewards e dei save cross-platform.

Quindi il gioco è ancora quello che avevi giocato, probabilmente. Quest'anno deve uscire anche un mod-editor stile quello che avevano rilasciato ai tempi per TW2, ma basato sul REDengine 3.

hellkitchen
04-03-2024, 23:31
No, l'ultima patch risale a luglio (qui (https://steamdb.info/patchnotes/11542567/) il changelog), ne è uscita una a fine febbraio, ma non riguarda il gioco in se, è solo in previsione all'unificazione degli account GOG/CDP, usati per il mini-launcher, la gestione delle rewards e dei save cross-platform.

Quindi il gioco è ancora quello che avevi giocato, probabilmente. Quest'anno deve uscire anche un mod-editor stile quello che avevano rilasciato ai tempi per TW2, ma basato sul REDengine 3.

Ah ok, allora direi merito del monitor. A differenza di quanti molti affermano, sto notando un significativo miglioramento passando da un 27pollici 2k ad un 32pollici 4k. Alcuni giochi più di altri, ma Witcher 3 lo vedo davvero molto più bello rispetto a prima.
Ora sono ad Undvik, la mia quest preferita di tutti il gioco.
Poi ho le espansioni una volta finito di nuovo il gioco e queste non le ho mai giocate.
Non vedo l’ora di arrivare a touissant

alethebest90
05-03-2024, 07:59
Ah ok, allora direi merito del monitor. A differenza di quanti molti affermano, sto notando un significativo miglioramento passando da un 27pollici 2k ad un 32pollici 4k. Alcuni giochi più di altri, ma Witcher 3 lo vedo davvero molto più bello rispetto a prima.
Ora sono ad Undvik, la mia quest preferita di tutti il gioco.
Poi ho le espansioni una volta finito di nuovo il gioco e queste non le ho mai giocate.
Non vedo l’ora di arrivare a touissant

è merito del monitor ma piu che la risoluzione ti confermo come nell'altro thread che il 70% è dovuto alla tecnologia Miniled che ti migliora l'immagine in tutti i giochi poi il restante alla tecnologia HDR (questo poi dipende dal gioco).

FvR 93
05-03-2024, 09:39
Non dovrebbe mancare moltissimo alla nuova Reworked di Halk Hogan, ha pubblicato un trailer davvero niente male.

shauni86
09-03-2024, 09:37
Possibile che con una 4070ti in 4k attivando il ray tracing il gioco stuttera di brutto? Ingiocabile
Senza rt fila molto bene, ma sempre con frame generator e dlss quality attivi

FvR 93
09-03-2024, 09:43
Possibile che con una 4070ti in 4k attivando il ray tracing il gioco stuttera di brutto? Ingiocabile
Senza rt fila molto bene, ma sempre con frame generator e dlss quality attivi
Proverei a pulire la cache Nvidia o installa i driver nuovi, mi pare che uscì proprio un hotfix specifico per lo stuttering in alcuni titoli (non era menzionato TW3 però) nei 551.46hotfix, incorporato ora nei più recenti 551.76. Un po' di stuttering sporadico lo dava anche a me ogni tanto in alcune circostanze.

shauni86
09-03-2024, 09:50
Proverei a pulire la cache Nvidia o installa i driver nuovi, mi pare che uscì proprio un hotfix specifico per lo stuttering in alcuni titoli (non era menzionato TW3 però) nei 551.46hotfix, incorporato ora nei più recenti 551.76. Un po' di stuttering sporadico lo dava anche a me ogni tanto in alcune circostanze.No ti assicuro che mentre corri a cavallo troppo stuttering, non penso sia risolvibile
Ho già quella versione di driver
Pulire La cache di cosa?

FvR 93
09-03-2024, 10:07
No ti assicuro che mentre corri a cavallo troppo stuttering, non penso sia risolvibile
Ho già quella versione di driver
Pulire La cache di cosa?

https://www.youtube.com/watch?v=0y2HaRwqbAY

shauni86
09-03-2024, 10:20
https://www.youtube.com/watch?v=0y2HaRwqbAY

un programmino che fa tutto in automatico non c'è?

Ezechiele25,17
09-03-2024, 10:27
Possibile che con una 4070ti in 4k attivando il ray tracing il gioco stuttera di brutto?

No, a meno che non ci sia qualche problema con la tua config

shauni86
09-03-2024, 10:34
No, a meno che non ci sia qualche problema con la tua config

potrebbe essere la cpu, ancora ho un 6600k che conto di cambiare con gli arrow lake, però il ray tracing dipende dalla gpu non dalla cpu, quindi non me lo spiego

StylezZz`
09-03-2024, 10:45
potrebbe essere la cpu, ancora ho un 6600k che conto di cambiare con gli arrow lake, però il ray tracing dipende dalla gpu non dalla cpu, quindi non me lo spiego

Dipende anche dalla cpu, il 6600k è inadeguato.

shauni86
09-03-2024, 10:52
Dipende anche dalla cpu, il 6600k è inadeguato.Probabile, ma normalmente in altri giochi non ci sono queste scarse performance col ray tracing
Poi che witcher 3 next gen sia stato fatto coi piedi è risaputo

FvR 93
09-03-2024, 12:04
6600k!? :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

Scusa ma hai una scheda video da 1000 euro e un processore che sarebbe da cambiare, non adesso ma 5 anni fa?
Un po' di equilibrio, hai la scheda video che lavora al 40% in tutti i giochi praticamente :D

Ubro92
09-03-2024, 15:23
Probabile, ma normalmente in altri giochi non ci sono queste scarse performance col ray tracing
Poi che witcher 3 next gen sia stato fatto coi piedi è risaputo

Il RT pesa anche sulla cpu, soprattutto se il motore di gioco non supporta nativamente il RT ma è stato applicato successivamente, anche se riduci la risoluzione o usi il DLSS probabilmente il frame rimane invariato o quasi...

Molti giochi utilizzano delle modalità ibride tra raster e rt, nel caso di un uso massivo come TW3 ma anche titoli come Portal, Quake o Half Life che hanno ricevuto la patch RT, servono prestazioni brute sia da parte degli RT core che della cpu che deve stare al passo.

Con un 6600K non vai da nessuna parte, è una cpu che al massimo può gestire una 3060/2070, già un motore leggermente più esigente satura tutti i 4 thread, con un 6700K/7700K con 8 thread la situazione è un pelo migliore e fino a una 3060ti/3070 tiene botta con alcuni altarini.

Per una 4070ti anche un 5700x o 11700K avrebbero qualche incertezza, però entrambe sono soluzioni che starebbero al passo, ma l'ideale per sfruttarla bene è un 5800x3d o 13600K.

ulukaii
16-04-2024, 14:54
In arrivo il playtest per il REDkit > Annuncio (https://steamcommunity.com/games/292030/announcements/detail/5848561962978383312)
The Witcher 3 REDkit Playtest

If you can't wait to get your hands on the editor for The Witcher 3: Wild Hunt, we have some great news for you! Starting today you can sign up to try it out yourself in the official Playtest on Steam.

The Witcher 3 REDkit is a comprehensive modding tool for The Witcher 3: Wild Hunt we're currently developing. It is based on the same set of tools that were used by our developers to create the game and should allow for nearly limitless freedom in modding it. REDkit will be available free of charge for all owners of The Witcher 3: Wild Hunt on PC and it's scheduled to release later this year.

In order to sign up, simply navigate to the store page (https://store.steampowered.com/app/2684660/The_Witcher_3_REDkit/) of The Witcher 3 REDkit on Steam and request access.

Playtest access will be distributed in batches. After receiving access "The Witcher 3 REDkit Playtest" will appear in your Steam Library. Remember that the editor will require The Witcher 3: Wild Hunt game files in order to work properly, so make sure you have it installed too!

We hope that you'll have a great time testing and everything will be going smoothly for you, but please keep in mind that you'll be running a beta version of the tool and might encounter some issues. Should you run into something serious trouble, you can report it to us using a dedicated form on our Tech Support website (http://thewitcher.ly/REDkit_report).

The Witcher 3: Wild Hunt - Steam Workshop Beta

Alongside the modding tools we're also working on enabling the Steam Workshop for The Witcher 3: Wild Hunt. You can help us check the update by participating in the dedicated Beta.

WARNING: Before participating, make sure to back up your saves!

Steam Workshop Beta testing and The Witcher 3 REDkit Playtest are related to each other, but completely separate. You don't need to participate in both and you can try out the Beta without signing up for Playtest, just as well as you can run Playtest while not participating in Beta.

In order to enable access to the Steam Workshop of The Witcher 3: Wild Hunt, you'll need to join a dedicated group (https://steamcommunity.com/groups/thewitcher3workshopbeta) on Steam.

Once you're a part of it, all you need to do is find The Witcher 3: Wild Hunt in your Steam Library, go to Properties > Betas and select "workshop_test" from the drop-down list. Once this is done, the game should update automatically.

bubba99
07-05-2024, 14:18
annunciata la data di rilascio del redkit, 21 maggio:
https://store.steampowered.com/news/app/292030/view/4184483630846302278

Ezechiele25,17
08-05-2024, 09:49

Se ne dovrebbero vedere delle belle... sogno nuove quest possibilmente in italiano :D

Lollauser
08-05-2024, 11:12

ah dai, persino in anticipo sull'uscita del gioco stesso!
:D

alethebest90
08-05-2024, 11:23

quale gioco ? questo è del 3 non del prossimo

Ubro92
08-05-2024, 11:25
Il prossimo dovrebbe essere il remake del primo cap su UE5, giusto?

ulukaii
08-05-2024, 11:48
No, dovrebbe essere proprio il prossimo capitolo della nuova saga, nome in codice "Polaris", sviluppato in UE5, che attualmente è in pre-produzione, quello ad uscire per primo in ordine di tempo, ma l'attesa non sarà breve.

Teoricamente doveva uscire prima "Sirius", il titolo minore che è in lavorazione presso i Molasses Flood, ma qualche mese fa era stato riavviato, quindi anche quel progetto è in pre-produzione al momento.

Il remake del primo, sviluppato dai Fool's Theory, è al momento in fase "concept", ma già dalle prime indicazioni (ai tempi dei primi annunci) si sapeva che non sarebbe uscito a breve o comunque che sarebbe prima uscita altra roba (Sirius o addirittura Polaris).

Questa è una delle ultime infografiche relative alla pipeline dei titoli in sviluppo > link (https://twitter.com/Okami13_/status/1773409780310183978/photo/3)

E questa la suddivisione dei team sui vari progetti a fine febbraio > link (https://twitter.com/Okami13_/status/1773409780310183978/photo/2)

bubba99
08-05-2024, 13:03

viaggi nel tempo? :D
come hanno detto, si tratta del modkit per TW3, da cui magari usciranno mod e total convertion... chissà

https://cdn.bestmovie.it/wp-content/uploads/2020/03/2-2.jpg

Lollauser
08-05-2024, 14:44
Ragazzi speravo si cogliesse l'ironia :stordita:
Mi fa sorridere l'uscita di un modkit 9 anni dopo il suo gioco originale, era quello il senso ;)

bubba99
08-05-2024, 15:41
Ragazzi speravo si cogliesse l'ironia :stordita:
Mi fa sorridere l'uscita di un modkit 9 anni dopo il suo gioco originale, era quello il senso ;)

In effetti sono in "leggero" ritardo, però TW3 é uno spettacolo ancora oggi e magari, anche se non come Skyrim e co. qualcuno si metterà al lavoro per qualche mod interessante.

alexbilly
08-05-2024, 15:52
In effetti sono in "leggero" ritardo, però TW3 é uno spettacolo ancora oggi e magari, anche se non come Skyrim e co. qualcuno si metterà al lavoro per qualche mod interessante.Voglio la mod di Dandelion che poi venne fuori che era un pesce d'aprile :(

Darkless
08-05-2024, 17:59
Voglio la mod di Dandelion che poi venne fuori che era un pesce d'aprile :(

Quella era per TW2 però se non ricordo male.

Ezechiele25,17
08-05-2024, 19:54
TW3 dà la paga a tanti giochi odierni, piaccia o no.

Ad avercene qualche "dlc" fatto bene

Lollauser
08-05-2024, 21:22
TW3 dà la paga a tanti giochi odierni, piaccia o no.

Ad avercene qualche "dlc" fatto benedlc fatti bene direi che ne abbiamo... B&W è praticamente un altro gioco a parte

bubba99
09-05-2024, 13:46
dlc fatti bene direi che ne abbiamo... B&W è praticamente un altro gioco a parte

penso intendesse dire, che gli piacerebbe qualche altro dlc fan-made, fatto bene come quelli di TW3

Ezechiele25,17
09-05-2024, 14:40
penso intendesse dire, che gli piacerebbe qualche altro dlc fan-made, fatto bene come quelli di TW3

E si, le expa giocate e stragiocate. Intendevo materiale nuovo :D

Lollauser
09-05-2024, 16:15
E si, le expa giocate e stragiocate. Intendevo materiale nuovo :D

Ah ok, io con DLC intendo quelli ufficiali, gli altri li chiamo mod o total conversion ma ci siamo capiti allora ;)

Cmq a parte questo sono curioso anch'io di vedere cosa tirano fuori.
Non ho idea di cosa permetta l'editor e con che facilità, ma sarei proprio curioso di vedere cosa tireranno fuori a livello di total conversion e modding pesante...tanto i mod sexy già ci sono :D
Peccato solo che per prodotti tipo Enderal servano anni

Ale55andr0
06-06-2024, 14:20
https://www.youtube.com/watch?v=W1NNGH5FRdE

Ezechiele25,17
06-06-2024, 14:34

Bello. In arrivo in autunno.

Che darei per giocare qualche missione nuova a sto gioco

Purtroppo mi scoccio di rifarlo, lo so a memoria :O

euscar
07-06-2024, 09:03

Ok, lavoro encomiabile. Ma quanti di voi si soffermano ad "ammirare" le pareti o i tetti di un edificio quando giocano?

StylezZz`
07-06-2024, 09:23
A colpo d'occhio delle textures migliori si notano (almeno io le apprezzo) però in questo caso bisogna vedere quanto impattano come dimensioni e occupazione vram rispetto le attuali presenti nella nextgen che trovo già soddisfacenti.

Lollauser
07-06-2024, 09:36
Dipende da quanto sono migliorative rispetto alle originali, e soprattutto a quale risoluzione si gioca. E poi ovviamente è in parte soggettivo.

Io per dire gioco a 1080 e il primo playtrough lo feci già con le texture di Halk, quindi non so quanto incidesse.
Di sicuro non farei un altro playthrough solo per provare il texture pack nuovo, ma neanche se nel frattempo fossi passato a monitor e hardware 4k

Ezechiele25,17
07-06-2024, 10:06
Vanno gia benissimo le textures HD che ci sono adesso eh. Ormai il gioco è stato spinto al massimo dal punto di vista grafico. Semmai servirebbero nuovi contenuti

StylezZz`
07-06-2024, 10:14
Non credo ci saranno nuovi contenuti, adesso serve un nuovo Witcher.

Lollauser
07-06-2024, 10:22
Beh i nuovi contenuti in realtà dovrebbero cominciare ad arrivare nei prossimi mesi, visto che è uscito il redkit. Ovviamente non si parla di contenuti ufficiali, ma della community ;)

Io aspetto curioso qualche total conversion, ma per quelle immagino che ci vorranno anni

StylezZz`
07-06-2024, 10:27
ahh ok, quelli della community ne vedremo a iosa.

Darkless
07-06-2024, 10:39
Non credo ci saranno nuovi contenuti, adesso serve un nuovo Witcher.

Stan già facendo il remake del primo eh.
e poi io the Witcher 3 devo ancora giocarlo, che fretta avete :asd:

bubba99
07-06-2024, 13:56
Stan già facendo il remake del primo eh.
e poi io the Witcher 3 devo ancora giocarlo, che fretta avete :asd:

pure io, tra l'altro l'ho preso recentemente perché era in lista desideri su gog da un pezzo (subito dopo l'uscita della versione next gen lo avevano portato da 10 a 15 per la versione goty, poi sceso a 13 circa quando in offerta) tanto che mi hanno mandato un buono (era proprio scritto: dai the witcher 3 è in lista da molto tempo, facciamo qualcosa a riguardo...) per prendelro a 10 e ho ceduto. Lo so che li vale... però sono iscritto al thread del risparmio mica per caso.

PS hai poi cambiato la gtx 660, giusto?

Darkless
07-06-2024, 17:39
PS hai poi cambiato la gtx 660, giusto?

Sì, l'hanno scorso, perchè dopo aver comprato le ventole di ricambio pure quelle han cominciato a gracchiare dopo 3 mesi. Mi son preso.... una fiammante 970 usata su e-bay :asd:

Lollauser
08-06-2024, 08:36
pure io, tra l'altro l'ho preso recentemente perché era in lista desideri su gog da un pezzo (subito dopo l'uscita della versione next gen lo avevano portato da 10 a 15 per la versione goty, poi sceso a 13 circa quando in offerta) tanto che mi hanno mandato un buono (era proprio scritto: dai the witcher 3 è in lista da molto tempo, facciamo qualcosa a riguardo...) per prendelro a 10 e ho ceduto. Lo so che li vale... però sono iscritto al thread del risparmio mica per caso.

Fu il primo gioco per cui superai la soglia psicologica del 10€ :asd: comprato a 3-4 dopo l'uscita tra l'altro, e non me ne pentii

Addirittura ho comprato poi anche il season pass, successivamente :sofico:

bubba99
10-06-2024, 09:01
Sì, l'hanno scorso, perchè dopo aver comprato le ventole di ricambio pure quelle han cominciato a gracchiare dopo 3 mesi. Mi son preso.... una fiammante 970 usata su e-bay :asd:

Ah beh, io se trovo una 1060 580 1070 usata ad un prezzo decente la prendo.

PS fiammante nel senso che puoi usarla come accendino? :asd:

albys
10-06-2024, 17:57

970 con 2GB o 4GB?
In ogni caso con una 970 puoi giocare alla grande a TW3, l'ho fatto io con una 960 2GB, quindi... non hai più scuse!
Prenditi sto cacchio di uiccero e giocalo, che ormai sei talmente vecchio che con Yennefer rischi pure di non farcela più! :Prrr:

Ezechiele25,17
10-06-2024, 18:02
970 con 2GB o 4GB?
In ogni caso con una 970 puoi giocare alla grande a TW3

eh insomma, pure la versione next gen? E' un mattone rispetto a quella liscia

StylezZz`
10-06-2024, 18:10
970 con 2GB o 4GB?

La 970 è solo con 4GB, o per essere più precisi 3.5GB :fagiano:

ulukaii
10-06-2024, 18:13
Lo mette in Dx11, tanto del RT non frega niente a quel punto. Alla peggio, si tira giù la versione Classic e va di quella.

All'epoca avevo anche io la 970 con TW3, teneva alla grande.

Darkless
10-06-2024, 18:16
970 con 2GB o 4GB?
In ogni caso con una 970 puoi giocare alla grande a TW3, l'ho fatto io con una 960 2GB, quindi... non hai più scuse!
Prenditi sto cacchio di uiccero e giocalo, che ormai sei talmente vecchio che con Yennefer rischi pure di non farcela più! :Prrr:

Il monitor è in 2K, col caxxo :asd:

albys
10-06-2024, 18:29
Ma figurati, con la versione classica - intendo l'ultima prima della next-gen - ci giochi bene sicuramente con una 970 a 2K, e visivamente è impressionante comunque anche oggigiorno.

StylezZz`
10-06-2024, 19:26
Ma volendo anche in DX12+FSR dovrebbe gestirlo senza troppi problemi in 2k ottimizzando i settaggi.

Darkless
11-06-2024, 06:53
Ma figurati, con la versione classica - intendo l'ultima prima della next-gen - ci giochi bene sicuramente con una 970 a 2K, e visivamente è impressionante comunque anche oggigiorno.

Ricordo all'epoca quando guardavo i bench. Per giocarlo smooth in 2K si andava di 1070.
Quindi fra un paio d'anni se mi deciderò a prendere un PC serio sarà finalmente il turno di TW3... o del remake del primo :asd:

cronos1990
11-06-2024, 07:16
La 970 è solo con 4GB, o per essere più precisi 3.5GB :fagiano:Veramente era 3.5GB + 0.5GB :asd:
Lo mette in Dx11, tanto del RT non frega niente a quel punto. Alla peggio, si tira giù la versione Classic e va di quella.

All'epoca avevo anche io la 970 con TW3, teneva alla grande.Difatti presi proprio quella scheda per giocarmi TW3, andava molto bene.

Ubro92
11-06-2024, 08:22
Io lo giocai con la 980ti al tempo, e scorreva fluido senza problemi.

Sinceramente eviterei roba come 1060/580, praticamente siamo quasi ai livelli di IGP con le prossime 880M o 890M 🤣

Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk

Lollauser
11-06-2024, 09:13
Mi sfugge il senso di fare il salto da una 660 ad una 970 ad oggi, a maggior ragione per un monitor 2k :confused:
E sono tutto fuorchè un enthusiast che spende 1000€ per una vga, beninteso ;)

alethebest90
11-06-2024, 09:14
ma che prestazioni potrei avere con la rx6700XT in 1440p con la grafica aggiornata ??:confused:

euscar
11-06-2024, 09:36
Mi sfugge il senso di fare il salto da una 660 ad una 970 ad oggi, a maggior ragione per un monitor 2k :confused:

Immagino for the money ... comunque da 660 a 970 ottiene in media il raddoppio delle prestazioni.

Io TW3 lo provai inizialmente con una 1050 Ti e ci arrivavo ai 30-40 fps in FHD. Con una 970 dovrebbe ottenere gli stessi risultati in 2k.

Con la 1660 Ti facevo (ormai è da molto che non ci gioco) mediamente 70-80 fps in FHD.

Darkless
11-06-2024, 09:57

Spendere meno di 100 euro e avere una scheda video da infialre nel pc per 3 annetti :asd: Non avesse avuto il problema alle ventole starei ancora con la 660.

Ubro92
11-06-2024, 10:05
Sui 100€ ci trovi anche qualche RX 5700/5700XT, che già ti darebbero molte più soddisfazioni.

Ma sotto i 100€ sinceramente trovi schede come 1070/980ti, molto più prestanti.

https://i.postimg.cc/rs8FpJxX/Senza-titolo-1.png

Lollauser
11-06-2024, 10:06
a 150 o meno credo si trovino le 1080 che vanno un 50% in più, o una 2060 con cui cominci a vedere qualche raggio di luce vera...per me non ha proprio senso neanche economicamente per risparmiare 10€ l'anno, cmq vabbè non discuto le scelte altrui :asd:

Ubro92
11-06-2024, 10:27
a 150 o meno credo si trovino le 1080 che vanno un 50% in più, o una 2060 con cui cominci a vedere qualche raggio di luce vera...per me non ha proprio senso neanche economicamente per risparmiare 10€ l'anno, cmq vabbè non discuto le scelte altrui :asd:

A 150€ penso che trovi anche qualche 2070/2070s...

StylezZz`
11-06-2024, 10:35
ma che prestazioni potrei avere con la rx6700XT in 1440p con la grafica aggiornata ??:confused:

In raster sei apposto, se attivi il raytracing iniziano i dolori.

Lollauser
11-06-2024, 10:53

io con la 3060ti a 1080 facevo 40-50 ballerini l'ultima volta che ho provato, RT con dlss qualità, onestamente non ricordo il resto dei setting ma cmq tenevo abbastanza alto

La tua è leggermente più veloce della mia, ma a 2k penso che bestemmi, come ti ha sinteticamente già anticipato Stylezzz :asd:

E' un pezzo che non ci gioco, ma credo nel frattempo non siano uscite ulteriori patch di ottimizzazione. Cmq su questo il più ferrato è il buon ulukaii

Darkless
11-06-2024, 10:55
Sui 100€ ci trovi anche qualche RX 5700/5700XT, che già ti darebbero molte più soddisfazioni.

Quelli sono i prezzi "da forum", poi quando devi effettivamente comprarle le schede hai voja a trovarle a quelle cifre, e in ogni caso devi guardare i prezzi dell'usato di due anni fa, non attuali.

E' già tanto che ci ho speso 80 euro, avrei voluto cacciarne 50 al massimo :D
150 euro per una scheda di passaggio son solo buttati nel cesso per quanto mi riguarda, poi non so a te ma a me 70 euro fan parecchio comodo per molte altre cose, senza contare che mi va benone per tutta la roba che ho da giocare (e oramai gioco pochissimo cmq). TW3, si attacca e continuerà ad aspettare, non spendo il doppio solo per lui :asd:

io con la 3060ti a 1080 facevo 40-50 ballerini l'ultima volta che ho provato, RT con dlss qualità, onestamente non ricordo il resto dei setting ma cmq tenevo abbastanza alto

La tua è leggermente più veloce della mia, ma a 2k penso che bestemmi, come ti ha sinteticamente già anticipato Stylezzz :asd:

E' un pezzo che non ci gioco, ma credo nel frattempo non siano uscite ulteriori patch di ottimizzazione. Cmq su questo il più ferrato è il buon ulukaii

In raster in 2K la 6700XT va benone, è forse la scheda col miglior rapporto prezzo/prestazioni in circolazione. Col RT devi scendere a compromessi, poi è da vedere come si comportano i singoli giochi coi frame inventati per tenere botta (cosa che cmq vale anche per nvidia)

alethebest90
11-06-2024, 10:56
grazie ad entrambi, valuterò allora al prossimo aggiornamento vga :asd:

tanto è una 2 run che farei

Lollauser
11-06-2024, 11:14
In raster in 2K la 6700XT va benone, è forse la scheda col miglior rapporto prezzo/prestazioni in circolazione. Col RT devi scendere a compromessi, poi è da vedere come si comportano i singoli giochi coi frame inventati per tenere botta (cosa che cmq vale anche per nvidia)

si ovvio io mi riferivo a DX12 con RT
in DX11 va tranquillo, anche se rispetto alla 1.32 le prestazioni mi sembravano ingiustificatamente peggiorate anche li

Ezechiele25,17
11-06-2024, 11:15
io ho giocato (all'epoca) TW3 liscio con una modesta 770 tutto a ultra in full hd. Meraviglioso ugualmente

bubba99
11-06-2024, 11:51
Veramente era 3.5GB + 0.5GB :asd:
Difatti presi proprio quella scheda per giocarmi TW3, andava molto bene.

Solo dal tuo salumiere preferito: "che faccio lascio?" :asd:

cronos1990
11-06-2024, 11:53
Sui 100€ ci trovi anche qualche RX 5700/5700XT, che già ti darebbero molte più soddisfazioni.Scesa così tanto di prezzo?

Vero che ha quasi 5 anni sul groppone, io la comprai poco dopo il lancio a 380 euro. E dopo tutto questo tempo ancora ci gioco quasi a tutto ad almeno 60 FPS in 2K. Certo, senza RT e menate consequenziali, ma con l'FSR3 che gli allungherà ancora di più la vita.

bubba99
11-06-2024, 11:56
Io lo giocai con la 980ti al tempo, e scorreva fluido senza problemi.

Sinceramente eviterei roba come 1060/580, praticamente siamo quasi ai livelli di IGP con le prossime 880M o 890M ��

Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk

se la vga è una 660 o una 970 anche il processore è... per veri intenditori del vintage.

Ubro92
11-06-2024, 12:51
Dipende, ai tempi di kepler c'erano i sandy e ivy, un 2600K/3770K occato dovrebbe reggere senza troppe noie fino a 2070/5700xt.

Il 3930K in firma, nel caso peggiore in assoluto fa scendere la 3060ti all'80% di utilizzo, quindi presumibilmente il suo limite è una 3060/2070.

Darkless
11-06-2024, 12:59
se la vga è una 660 o una 970 anche il processore è... per veri intenditori del vintage.

Naah, quello è anche quasi recente ma ultraeconomico :asd:

StylezZz`
19-08-2024, 20:33
The Witcher 3 HD Reworked Project NextGen Edition - White Orchard Preview 2 / Release Date (https://www.youtube.com/watch?v=awEUaKKp3nw)

Darkless
20-08-2024, 08:53
A me sta cosa però fa un po' ridere. Lo assumono per rifinire il mod e integrarlo nella versione next gen e appena esce il gioco lui che fa ? Si rimette per i cazzi suoi a rimoddarlo nella stessa maniera :asd:

StylezZz`
20-08-2024, 11:04
Lo riassumeranno per una nuova versione next-nextgen :O

Comunque le migliorie sono evidenti, pensavo si trattasse di poca roba e invece...mi sta tornando la voglia di rigiocarci.

FvR 93
20-08-2024, 11:08
A me sta cosa però fa un po' ridere. Lo assumono per rifinire il mod e integrarlo nella versione next gen e appena esce il gioco lui che fa ? Si rimette per i cazzi suoi a rimoddarlo nella stessa maniera :asd:

Beh, gli hanno pagato il progetto precedente e basta, non gli hanno incentivato lo sviluppo di un'ulteriore versione. Spero che questo lavoro possa permettere al gioco di utilizzare un po' di VRAM in più perché il gioco ne consuma veramente poca con le schede di oggi.

La cosa migliore che avrebbe potuto fare CDPR sarebbe stata quella di garantire un piccolissimo team di sviluppo per il miglioramento e il polishing della versione next-gen che, a parer mio, potrebbe essere migliorata. Hanno deciso di abbandonare tutto lasciando la palla ai fan.

Lo riassumeranno per una nuova versione next-nextgen :O

Comunque le migliorie sono evidenti, pensavo si trattasse di poca roba e invece...mi sta tornando la voglia di rigiocarci.

Anche a me, di sicuro dopo l'uscita di questo retexture e vediamo se fino a Novembre ci sono anche altre sorpresine degne con il REDkit o per via ufficiale!

StylezZz`
20-08-2024, 11:30
Spero che questo lavoro possa permettere al gioco di utilizzare un po' di VRAM in più perché il gioco ne consuma veramente poca con le schede di oggi

Beh insomma, con la 3070 sforavo sempre gli 8GB con conseguente drop del framerate, obbligandomi a scendere di qualità.

ulukaii
20-08-2024, 11:37
Tieni presente che il mod andava integrato anche nelle scatolette, quindi con le texture c'era comunque da tenere in conto dei compromessi ;)

FvR 93
20-08-2024, 17:43
Beh insomma, con la 3070 sforavo sempre gli 8GB con conseguente drop del framerate, obbligandomi a scendere di qualità.

Ma con anche altre mod? perché io ricordo occupasse 4-5gb :rolleyes:

StylezZz`
20-08-2024, 18:20
Ma con anche altre mod? perché io ricordo occupasse 4-5gb :rolleyes:

Nessuna mod grafica, 1440p+DLSS Q e raytracing, in alcune zone va oltre 8GB, e te ne accorgi soprattutto dopo un po' che giochi l'occupazione della memoria aumenta.

Darkless
20-08-2024, 19:15

Si, cambia parecchio. Sarei curioso di vedere come impatta le prestazioni.

ulukaii
20-08-2024, 19:47
Ma l'avevi aggiornato poi il PC?

Darkless
21-08-2024, 08:23
Ma l'avevi aggiornato poi il PC?

Non abbastanza :asd:

StylezZz`
21-08-2024, 15:34

Impatto zero se hai VRAM a sufficienza.

Ale55andr0
14-10-2024, 21:17
https://www.spaziogames.it/notizie/cd-projekt-red-annuncia-the-little-witcher-ed-e-carinissimo

:rolleyes:

alethebest90
15-10-2024, 08:36
https://www.spaziogames.it/notizie/cd-projekt-red-annuncia-the-little-witcher-ed-e-carinissimo

sono certo che The Witcher 3 sarà l'ultimo gioco degno di questo nome

StylezZz`
15-10-2024, 08:46
Che teneri!!! :asd:

anyway...

The Witcher 3 HD Reworked Project NextGen Edition - Novigrad Preview / Release Date Reveal (https://www.youtube.com/watch?v=FHkosEiKX6A)

euscar
15-10-2024, 16:21

Un altro modo per mungere la vacca finché da latte.

StylezZz`
23-11-2024, 21:01
The Witcher 3 HD Reworked Project NextGen Edition - Release Preview (https://www.youtube.com/watch?v=jD1mNA4Efcw)

ulukaii
03-12-2024, 07:56
Uscito il nuovo romanzo del Sap, in realtà è uscito a fine novembre, ma me ne sono accorto solo ora :asd:

Per ora solo in polacco. Anyway, come il precedente (La Stagione delle Tempeste) è una side-quest, questa volta ambientata molti anni prima rispetto alla saga, con un Geralt giovane ai tempi dell'addestramento a Kaer Morhen.

Il titolo è Rozdroże Kruków, probabile che da noi sarà Il Crocevia del Corvo. Non ho visto se Editrice Nord ha postato una finestra di lancio per la versione italiana, non mi sembra.

Darkless
03-12-2024, 08:23
Anyway, come il precedente (La Stagione delle Tempeste) è una marchetta

Fixed

ulukaii
03-12-2024, 09:05
Beh, ovvio, ma sulla mensola ho ancora spazio ;)

A tal proposito, qualcuno li ha presi i 2 due volumi di Racconti Illustrati (https://sapkowski.editricenord.it/the-witcher/racconti-illustrati) (Male Minore e Lo Strigo) che ha pubblicato Editrice Nord? Giusto per farmi un'idea sulla qualità delle stampe e della carta.