View Full Version : [Thread Ufficiale] The Witcher 3: Wild Hunt (Usate gli Spoiler!)
JuanCarlos
01-02-2022, 15:29
Stai mischiando cose che non c'azzeccano nulla. Ogni mondo ha le sue regole, sia quello reale che quelli fantasy, e all'interno di quelle regole le cose accadono per un motivo. La gente non nasce con la pelle nera per caso. Non sulla terra, non nel mondo di Sapkowski, non nella Terra di Mezzo ma manco su Krynn, Eora o su Faerun. E' una caratteristica biologica che va motivata e contestualizzata se vuoi realizzare una realtà fantasy verosimile fatta bene (e sono diversi gli autori che lo fanno). Non è questione di stravolgere un canone bensì di motivare i cambiamenti e mantenere la verosimiglianza di quel che crei, altrimenti ottieni solo una carnevalata di cosplayer, come appunto fanno netflix, amazon e disney.
E io ti sto dicendo che hai ragione, ma che questa cosa ti infastidisce perché è il tuo orticello, a differenza di tanta altra gente. Se vai a cercare motivazioni analoghe non tiene quasi una sega di tutta la fantascienza che hai visto al cinema negli ultimi 30 anni. Perché "la gravità non funziona proprio così", l'ossigeno colà, il cambiamento climatico è teorizzato in un altro modo, e via dicendo.
Quello che dico io è che a differenza di tanti altri cambiamenti (il ruolo delle donne in società fittizie chiaramente patriarcali, per esempio, ma anche la frequenza con cui alcune minoranze accedono a certe cariche e il modo in cui si comportano) questo è quello più ininfluente.
Ciuffolotti
01-02-2022, 15:52
Tanto son coetanei. Immagina di avere cronos in braccio che ti fa il pippotto su un argomento random che crede di conoscere alle 5 del mattino...
Questa mi ha fatto ribaltare :asd:.
Lollauser
01-02-2022, 17:15
Tanto son coetanei. Immagina di avere cronos in braccio che ti fa il pippotto su un argomento random che crede di conoscere alle 5 del mattino...
hahaha ok mi rimangio il pensiero :D
cronos1990
02-02-2022, 06:58
Tanto son coetanei. Immagina di avere cronos in braccio che ti fa il pippotto su un argomento random che crede di conoscere alle 5 del mattino...Io non credo di saperlo. Io lo so e basta. E so di saperlo :O
Darkless
02-02-2022, 09:29
Io non credo di saperlo. Io lo so e basta. E so di saperlo :O
Certo, certo. Va tutto bene, tranquillo. :friend:
cronos1990
02-02-2022, 09:31
Certo, certo. Va tutto bene, tranquillo. :friend:Torna al tuo Mivar a valvole termoioniche che è meglio, vedi se la presa del 1898 si adatta a quelle degli ultimi 50 anni :asd:
alethebest90
21-03-2022, 19:19
non posso essere positivo dopo una notizia cosi...che aveva di sbagliato il REDengine ??
https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/the-witcher-un-nuovo-gioco-basato-su-unreal-engine-5-in-sviluppo-inizia-una-nuova-saga_105761.html
ma poi adesso ci sarà l'esclusiva EPIC per quanti mesi ??
certo è presto a dirlo ma... :rolleyes:
UnicoPCMaster
21-03-2022, 19:27
Non ricordo dove da qualche parte hanno specificato che non sono previsti contratti di esclusiva...
Sì, l'han ripostato anche poco fa (qui (https://twitter.com/witchergame/status/1505948511178833920)), non c'è intenzione di rilasciare titoli in esclusività.
Spider-Mans
21-03-2022, 19:44
l ue5 è tanta roba
ma è anche pesante se non ottimizzato bene
spero non ci sia l'eslcusiva di un anno... vabbe che tanto non compro mai nulla al lancio a parte diablo :asd:
ma dopo cyberbugs..evitino un passo falso con il nuovo wiccer... si prendano tutto il tempo necessario...che la release sia vera e non in alpha gamma xD
l ue5 è tanta roba
ma è anche pesante se non ottimizzato bene
spero non ci sia l'eslcusiva di un anno... vabbe che tanto non compro mai nulla al lancio a parte diablo :asd:
ma dopo cyberbugs..evitino un passo falso con il nuovo wiccer... si prendano tutto il tempo necessario...che la release sia vera e non in alpha gamma xD
Si infatti, però è anche un motore molto scalabile, se CD project mette mano e fa le cose per bene grossi problemi non ci sono.
Poi l'anno prossimo ci saranno le nuove GPU AMD e Nvidia in campo, quindi sarà un buon terreno per le nuove arrivate, da vedere anche la data di uscita, se passano 2-3 anni ci sarà un ulteriore cambio hardware ciò che oggi è una 3090 ti diventa una 5050ti LOL
non posso essere positivo dopo una notizia cosi...che aveva di sbagliato il REDengine ??
https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/the-witcher-un-nuovo-gioco-basato-su-unreal-engine-5-in-sviluppo-inizia-una-nuova-saga_105761.html
ma poi adesso ci sarà l'esclusiva EPIC per quanti mesi ??
certo è presto a dirlo ma... :rolleyes:
devo ancora leggere l'articolo ma non è che Ureal=esclusiva Epic.
1) c'è gog, quindi a meno che non vogliano chiuderlo non può essere esclusiva epic
2) un motore deve essere aggiornato ed adattato e questo richiede molto tempo, risorse ed esperienza da parte dei programmatori, così come ne richiede un cambio di engine che però può essere più flessibile, specie se si riceve supporto da chi lo crea
avranno valutato le alternative (non so cosa avessero usato per Cyberpunk) e considerato che passare ad un motore aggiornato e versatile, al netto della licenza, sarebbe stato un modo anche per accelerare lo sviluppo, poi visto il calibro del titolo in questione ad epic conviene assolutamente lavorare a stretto contatto con cdproject e supportarli al meglio.
Update: è tutto scritto nell'articolo, non sarà esclusiva epic ed è una collaborazione duratura non un'acquisto di una semplice licenza per l'Unreal.
Per Cyberpunk han sempre usato il RED, che verrà usato anche per l'espansione attualmente in lavorazione.
Già per il GWENT e per Thronebreaker avevano usato lo Unity, in particolare per la questione del netcode.
fraussantin
22-03-2022, 04:03
Secondo me su steam non ci arriva al d1
Lo piglieremo su gog.
A livello di marketing dare tutte le colpe all'engine è una bella mossa ma devono cambiare modo di gestire i progetti perché è lì il vero problema.
Si infatti, però è anche un motore molto scalabile, se CD project mette mano e fa le cose per bene grossi problemi non ci sono.
Poi l'anno prossimo ci saranno le nuove GPU AMD e Nvidia in campo, quindi sarà un buon terreno per le nuove arrivate, da vedere anche la data di uscita, se passano 2-3 anni ci sarà un ulteriore cambio hardware ciò che oggi è una 3090 ti diventa una 5050ti LOL
Se non ho perso il conto al massimo è un anno che ci lavorano seriamente.
Considerati i loro tempi uscirà a cavallo fra questa gen di console e la prossima .:asd: . quindi a livello hw sarà tutto da vedere.
Secondo me su steam non ci arriva al d1
Ne dubito, anche perché vai contro la stessa filosofia della piattaforma che ti sei costruito.
Tra l'altro il rapporto diretto con Epic non è una cosa nuova, se ci fai caso ancora oggi il plugin per il link di Galaxy a EGS è l'unico ufficiale insieme a quello Microsoft.
fraussantin
22-03-2022, 08:35
Ne dubito, anche perché vai contro la stessa filosofia della piattaforma che ti sei costruito.
Tra l'altro il rapporto diretto con Epic non è una cosa nuova, se ci fai caso ancora oggi il plugin per il link di Galaxy a EGS è l'unico ufficiale insieme a quello Microsoft.Speriamo , anche perche da qui che esce possono succedere tante cose , probabile che Epic non ci sia più o che abbia definitivamente cambiato politica.
Però in questo momento storico Epic fa accordi commerciali in pacchetto fra store e engine .
Certo questo è un progetto grosso , può anche darsi che abbiano trovato un accordo conveniente per entrambi senza vincoli.
Beh, l'han già indicato che non c'è intenzione di rilasciare il gioco in esclusiva su una piattaforma (avevo linkato un post ieri), quindi da quel punto di vista starei anche tranquillo sul fatto che non sarà un prodotto a piattaforma chiusa e, mal che vada, uno se lo prende comunque su GOG.
Poi come dicevo anche nell'altro thread, da qui alla release di cose... hai voglia.
Da quello che ho capito è un accordo reciproco anche di sviluppo tecnologia, non è solo l'utilizzo dell'engine + supporto:
It covers not only licensing, but technical development of Unreal Engine 5, as well as potential future versions of Unreal Engine, where relevant. We'll closely collaborate with Epic Games’ developers with the primary goal being to help tailor the engine for open-world experiences.
fraussantin
22-03-2022, 09:43
Beh, l'han già indicato che non c'è intenzione di rilasciare il gioco in esclusiva su una piattaforma (avevo linkato un post ieri), quindi da quel punto di vista starei anche tranquillo sul fatto che non sarà un prodotto a piattaforma chiusa e, mal che vada, uno se lo prende comunque su GOG.
Poi come dicevo anche nell'altro thread, da qui alla release di cose... hai voglia.
Da quello che ho capito è un accordo reciproco anche di sviluppo tecnologia, non è solo l'utilizzo dell'engine + supporto:Si si lo avevo scritto anche io uno degli altri 3d , solo che ho beccato quello sbagliato :asd:
Se è da un anno che ci stanno lavorando . Ad essere ottimisti ne servono altri 5.
Si si lo avevo scritto anche io uno degli altri 3d , solo che ho beccato quello sbagliato :asd:
Se è da un anno che ci stanno lavorando . Ad essere ottimisti ne servono altri 5.
Quoto.
Mettiamoci il cuore in pace ... se il mondo non collassa prima, forse giocheremo a TW4 nel 2027 :O
Darkless
22-03-2022, 11:23
Vi ricordo che deve prima uscire la versione next gen di TW3.
Lollauser
22-03-2022, 11:26
Quoto.
Mettiamoci il cuore in pace ... se il mondo non collassa prima, forse giocheremo a TW4 nel 2027 :O
E se di solito ci si lamenta che manca la lingua italiana nei giochi...in questo potremmo doverci lamentare che manca l'inglese :stordita:
fraussantin
22-03-2022, 13:42
E se di solito ci si lamenta che manca la lingua italiana nei giochi...in questo potremmo doverci lamentare che manca l'inglese :stordita:O che manca l'hw per giocarci.
Non sono per niente buone le prospettive per il futuro.
Vi ricordo che deve prima uscire la versione next gen di TW3.
A proposito, si niente della data di uscita della versione next gen per PC? Io devo ancora finirlo, sono a tre quarti circa e non so se terminarlo ora o, a sto punto, aspettare la versione Turbo 16 valvole
A proposito, si niente della data di uscita della versione next gen per PC? Io devo ancora finirlo, sono a tre quarti circa e non so se terminarlo ora o, a sto punto, aspettare la versione Turbo 16 valvole
Inizio estate.
Inizio estate.
ok grazie, allora misà che aspetto a finirlo
ok grazie, allora misà che aspetto a finirlo
Sei già a 3/4, finisci il gioco.
In estate vai al mare e a settembre ti fai una nuova run.
https://youtu.be/Nys65agjALE
https://youtu.be/Nrl0EAVHffY
:D
sertopica
13-04-2022, 19:37
La versione next gen e' stata rimandata a data non precisata:
https://twitter.com/witchergame/status/1514285274553008135?cxt=HHwWjoCy5eSb6YMqAAAA
Pare che dipenda dal fatto che la divisione di Saber Inteactive che si occupava di questo progetto fosse in Russia, per questo forse CDP ha deciso di prendere il progetto nelle proprie mani.
Ale55andr0
13-04-2022, 22:16
quindi dopo aver già rimandato una volta quello che è un banale remaster (ne sono usciti a iosa nell'ultimo anno senza ste attese galattiche e senza sfruttare il lavoro di modder...) e NON un remake lo rimandano di nuovo. Ormai non vale nemmeno la pena dire che è ridicolo il comportamento di CDP dal lancio di CP2077 a oggi. Non sanno più come affossarsi
Darkless
13-04-2022, 23:35
quindi dopo aver già rimandato una volta quello che è un banale remaster (ne sono usciti a iosa nell'ultimo anno senza ste attese galattiche e senza sfruttare il lavoro di modder...) e NON un remake lo rimandano di nuovo. Ormai non vale nemmeno la pena dire che è ridicolo il comportamento di CDP dal lancio di CP2077 a oggi. Non sanno più come affossarsi
C'è solo una guerra in ballo. Ma che vuoi che sia.
29Leonardo
14-04-2022, 06:55
quisquilie e pinzillacchere! :O
http://2.bp.blogspot.com/-3tgKCzvJi9k/Tmna5xshHKI/AAAAAAAAAdQ/fTc0ZK3glmI/s1600/anacleto.jpg
Darkless
14-04-2022, 07:36
Insomma, niente di serio.
fraussantin
14-04-2022, 08:19
Sarebbe uscito in ritardo lo stesso xD
Ma a parte i giochi e altro , la Polonia sembra al sicuro per adesso o sbaglio?
Peccato invece per stalker 2 . Chissà se mai lo vedremo .
Era quasi finito caxxo...
29Leonardo
14-04-2022, 09:16
Insomma, niente di serio.
Già, comunque ho letto commenti decisamente piu allucinanti da altri utenti :D
cronos1990
14-04-2022, 09:23
Ma a parte i giochi e altro , la Polonia sembra al sicuro per adesso o sbaglio? Premesso che nessuno a questo mondo è mai al sicuro... la Polonia ha una cosa che l'Ucraina non aveva quando è partito il conflitto: la NATO.
Perchè a meno che non vengano violati i trattati (cosa impensabile per una pletora infinita di ragioni) SE la Russia attacca la Polonia allora si che avrebbe di fronte tutti quelli che adesso si limitano a sanzioni più o meno reali.
Detto ciò: la mia filosofia non cambia. Che ci mettano 3 mesi o 3 lustri, che escano quando reputano di aver completato il lavoro. Vale per qualunque SH e qualunque videogioco.
Ale55andr0
14-04-2022, 10:08
si si, prima il corona, ora la guerra, ancora un po' e anche l'andamento della borsa del Burundi sarà causa dell'ennesimo ritardo/problema in CDP, il tutto, chiariamolo, per un remaster GIA' RIMANDATA di un gioco di 7 anni fa che riciclerà parte del lavoro di un modder lato texture e na passata di rt/dlss, non di un remake in unreal engine 5...:read:
Ale55andr0
14-04-2022, 10:11
Ma a parte i giochi e altro , la Polonia sembra al sicuro per adesso o sbaglio?
Peccato invece per stalker 2 . Chissà se mai lo vedremo .
Era quasi finito caxxo...
Quello si' che è un ritardo (sperando sia solo quello...) più che giustificato, più che comprensibile e più che sacrosanto
sertopica
14-04-2022, 10:16
Scusa ma il ray tracing e' piu' importante.
Ale55andr0
14-04-2022, 10:36
Scusa ma il ray tracing e' piu' importante.
nesso inappuntabile.
D'ora in avanti: "ha stata la guerra pi tutti" come il rincaro dei carburanti del resto (...)
sertopica
14-04-2022, 10:44
nesso inappuntabile.
D'ora in avanti: "ha stata la guerra pi tutti" come il rincaro dei carburanti del resto (...)
Dai Alessa' siamo realisti, non stiamo inventando capri espiatori di sana pianta per giustificare l'operato di CDP. Come buona parte delle altre compagnie internazionali, grandi e piccole, tutti stanno levando le tende dalla Russia, comportamento del tutto comprensibile a mio modo di vedere. Per questo hanno preso il progetto nelle loro mani.
Ben venga il restyling grafico ma anche sticazzy onestamente.
Saber Interactive è una compagnia americana, ma uno dei principali studi di sviluppo dedicato ai porting e alle conversioni (quello che si è anche occupato della versione Switch di TW3) è russo, ha sede a San Pietroburgo, un altro è quello in Bielorussia.
Poi certo, è una realtà grande che comprende anche un sacco di altri studi più o meno grandi, sparsi in tutto il mondo (per dire anche 3D Realms e Aspyr son sussidiarie di Saber), ma non ci vuole molto a capire che il nesso con la guerra in questo caso è diretto, anzi è molto probabile che abbia interessato anche altri progetti di Saber che erano attualmente in lavorazione presso quello studio, c'erano altre remastered in lavorazione e alcune conversioni (tipo la versione Switch di Kingdom Come è probabile che fosse affidata a loro).
Non si parla di attualità nella sezione giochi, si possono riportare info su decisioni\problemi degli sviluppatori ma il discorso finisce là.
E soprattutto è certamente evitabile mettersi a polemizzare con la software house.
Darkless
14-04-2022, 14:01
Saber Interactive è una compagnia americana, ma uno dei principali studi di sviluppo dedicato ai porting e alle conversioni (quello che si è anche occupato della versione Switch di TW3) è russo, ha sede a San Pietroburgo, un altro è quello in Bielorussia.
Poi certo, è una realtà grande che comprende anche un sacco di altri studi più o meno grandi, sparsi in tutto il mondo (per dire anche 3D Realms e Aspyr son sussidiarie di Saber), ma non ci vuole molto a capire che il nesso con la guerra in questo caso è diretto, anzi è molto probabile che abbia interessato anche altri progetti di Saber che erano attualmente in lavorazione presso quello studio, c'erano altre remastered in lavorazione e alcune conversioni (tipo la versione Switch di Kingdom Come è probabile che fosse affidata a loro).
Appunto, non ci voleva molto ad arrivarci eh ma oramai in rete parte l'auto-whine ogni volta che si legge la news di un rinvio.
Fra l'altro non potendo pagare lo studio in questione a causa delle varie sanzioni e blocchi credo che i lavori debbano ricominciare da capo senza poter attingere al materiale già pronto.
fraussantin
14-04-2022, 14:11
Detto ciò: la mia filosofia non cambia. Che ci mettano 3 mesi o 3 lustri, che escano quando reputano di aver completato il lavoro. Vale per qualunque SH e qualunque videogioco.
Cyb....coff coff... ..punk..coff..coff..
:asd:
Si fa per ridere è... so cosa intendi .
Ale55andr0
15-04-2022, 12:54
Michał Nowakowski senior vice president of business development di CD Projekt:
"Guardando i titoli che sono spuntati qua e là su internet, ne ho visto uno che ha attirato la mia attenzione, ossia "The Witcher 3 rinviato a tempo indeterminato", che suona come se il gioco fosse in un development hell. Voglio ribadire che non è così. Ci sono state molte insinuazioni sul fatto che lanceremo il gioco a giugno del prossimo anno o qualcosa del genere. Non è assolutamente così.Nessuno ha detto che il gioco è stato rinviato alle calende greche. Questo è tutto ciò che posso dirvi su Witcher di nuova generazione, ma ci tenevo a sottolineare questo fatto."
ma alla fine uiccio e yen muoiono come occhietto, oppure si resuscitano fornicandosi le anime?
Sperando di non andare OT ti posso dire che nella saga non muore quasi nessuno dei personaggi principali(ovviamente mi riferisco al libro non ai giochi e/o ai fumetti che non ho mai letto)!
Hanno fatto qualche MOD bella di recente?
sertopica
20-05-2022, 05:53
Alla fine hanno anticipato dopo il rinvio del rinvio l'uscita della next gen version al Q4 2022. :D
Fonte: https://twitter.com/witchergame/status/1527299944834510854?cxt=HHwWjMCt1abNh7IqAAAA
Ale55andr0
20-05-2022, 13:51
Alla fine hanno anticipato dopo il rinvio del rinvio l'uscita della next gen version al Q4 2022. :D
Fonte: https://twitter.com/witchergame/status/1527299944834510854?cxt=HHwWjMCt1abNh7IqAAAA
a sto punto perchè non 2023 dico io? anzi 2024 così la crisi dei chip sarà finita e non avremo problemi a far girare la remaster di un titolo del 2015 col DLSS
a sto punto perchè non 2023 dico io? anzi 2024 così la crisi dei chip sarà finita e non avremo problemi a far girare la remaster di un titolo del 2015 col DLSS
Ma per come stanno andando le cose, nel 2024 TW3 ci gira sull'integrata :sofico:
fraussantin
20-05-2022, 14:49
Ma per come stanno andando le cose, nel 2024 TW3 ci gira sull'integrata :sofico:Visto come viaggia la deck .... Ci gia gia perfettamente :asd:
StylezZz`
20-05-2022, 18:23
Secondo me girerà senza grossi problemi anche con una RTX 2000 + dlss, non penso che la grafica sarà più pesante di Cyberpunk.
Ale55andr0
21-05-2022, 00:37
Secondo me girerà senza grossi problemi anche con una RTX 2000 + dlss, non penso che la grafica sarà più pesante di Cyberpunk.
il mio era sarcasmo sul fatto che è ridicolo che una REMASTER che aggiunge 4 effetti in croce e il texture mod di un utente di nexus (ora "assunto") esca a fine anno dopo essere già stata rinviata....è ovvio che quel titolo gira pure su una caffettiera, proprio per questo dicevo, manco avessero dovuto rifate il motore in UE5 per prendere tutto sto tempo :rolleyes:
fraussantin
21-05-2022, 02:11
il mio era sarcasmo sul fatto che è ridicolo che una REMASTER che aggiunge 4 effetti in croce e il texture mod di un utente di nexus (ora "assunto") esca a fine anno dopo essere già stata rinviata....è ovvio che quel titolo gira pure su una caffettiera, proprio per questo dicevo, manco avessero dovuto rifate il motore in UE5 per prendere tutto sto tempo :rolleyes:Ma perche cdp è come una bella donna , si fa desiderare.
Piu aspetti , piu la desideri e piu ti sembrerà fantastica quando arriverà
:Read:
Scherzi a parte , ma se il gioco è uguale a quello vecchio con 3 mod in croce , e roba necst gien di cui non interessa , ma perche non ti giochi quello vecchio e addio. :asd:
Vabbè la conversione é principalmente studiata per le console next gen, su PC é solo un riflesso.
Tra mod e alta soluzione il titolo c'è lo siano già goduti next gen eoni fa 🤣
Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk
Appunto, è quello che è stato detto fin dall'annuncio, è roba per console, nasce per portare una versione nativa sulle scatolette next-gen, invece di una che gira in retro-compatibilità. Fine. Su PC è né più né meno di una normale patch che aggiunge DLSS/RT e forse FSR. Come accadeva con le patch ai tempi post-release, ci butti dento un contentino lato contenuti, in questo caso il mini-DLCs "abbigliamento" che rimanda alla serie Netflix.
Il grosso del lavoro è la conversione dell'engine in Dx12, sul fatto dei tempi, era un progetto a basso budget affidato ad uno studio esterno, lo stesso che si era già occupato delle precedenti conversioni (versioni intermedie One X, PS Pro e Switch), della serie: esce quando è pronto. Il primo rinvio era stato chiesto da Saber, il successivo dato dal fatto che il progetto è stato tolto allo studio per potarlo in sviluppo interno.
fraussantin
21-05-2022, 07:58
Tra l'altro non ho capito neppure se per console sarà gratis o no.
Insomma se lo fosse c'è poco da brontolare. ( Ci sarebbe poco cmq)
Ps dovrebbero remakkare il primo , farebbe il botto.
Sì, sarà free per tutte le versioni, comprese console.
Patch next-gen fissata per il 14 dicembre > annuncio (https://twitter.com/witchergame/status/1592177211481944068)
Settimana prossima faranno una presentazione sul canale twitch.
JuanCarlos
14-11-2022, 17:14
Patch next-gen fissata per il 14 dicembre > annuncio (https://twitter.com/witchergame/status/1592177211481944068)
Ottimo, lo proverò su Series S. Visto che li hanno implementati per Cyberpunk 2077, voglio pensare che anche qui ci sarà una modalità performance con 60fps.
Lollauser
14-11-2022, 17:37
Grazie della nius
Ho proprio preso da poco una 3060 ti, e l'ho caricato l'altro giorno per vedere come andava, che mi è rimasta Touissant un attimino in sospeso :)
All'uopo un paio di domande all'onniscente Ulu
Saranno compresi i DLC?
I salvataggi esistenti rimangono validi?
Dovrebbe essere un update, quindi direi di sì, che i saves saranno compatibili (come successo per la patch next-gen per CP77*) tra l'altro lo ricevono anche le versioni console non next-gen (ovviamente per quanto riguarda contenuti aggiuntivi, non le specifiche in se).
Comunque settimana prossima faranno la presentazione e vedremo, per intanto c'è l'estratto stampa che raccoglie le info che sostanzialmente già erano note finora > https://twitter.com/gamebowski/status/1592181716772339713
* anzi, se fanno come per CP77, è probabile che pure i save potranno essere condivisi tra le varie piattaforme (quindi PC <> console).
Lollauser
14-11-2022, 17:58
Dovrebbe essere un update, quindi direi di sì, che i saves saranno compatibili (come successo per la patch next-gen per CP77*) tra l'altro lo ricevono anche le versioni console non next-gen (ovviamente per quanto riguarda contenuti aggiuntivi, non le specifiche in se).
Comunque settimana prossima faranno la presentazione e vedremo, per intanto c'è l'estratto stampa che raccoglie le info che sostanzialmente già erano note finora > https://twitter.com/gamebowski/status/1592181716772339713
* anzi, se fanno come per CP77, è probabile che pure i save potranno essere condivisi tra le varie piattaforme (quindi PC <> console).
Ottimo grazie intanto, poi aspettiamo l'evento della prossima settimana :)
Certo che il fatto che includerà materiale proveniente dalla serie Netflix un po mi preoccupa :stordita:
Saranno spade e/o armature o eventuali costumi per qualche personaggio collaterale (tipo Ranuncolo).
Dubito che abbiano aggiunto anche facce di qualche attore, anche perché quelli vanno e vengono :asd:
Si vociferava che avrebbero incluso il lavoro sulle texture in ultra high resolution del modder Hulk Hogan ma onestamente non so se è una bufala o meno.
Sì, è vero, non è una bufala e non è neanche l'unica mod, ce ne sono altre. Settimana prossima comunque si avranno tutte le info, compreso come queste sono state integrate.
Spider-Mans
14-11-2022, 22:37
Si vociferava che avrebbero incluso il lavoro sulle texture in ultra high resolution del modder Hulk Hogan ma onestamente non so se è una bufala o meno.
ottimo
alethebest90
15-11-2022, 09:22
con l'aggiunta dei mod quanto può pesare sul gioco rispetto l'originale ?
ho visto un po online e mi sono accorto che con la mia configurazione in full hd dovrei gestirlo bene anche se sono un po cpu limited...mentre andando di VSR in 1440p potrei avere un po di problemi
quasi quasi attendo prima di rigiocarlo
Non è solo questione di mods, anche perché non si ha ancora un elenco di quelle che verranno inserite e, comunque, dovrebbero anche essere attivabili o meno a discrezione dell'utente.
Va considerato più che altro lato tecnico, l'engine dovrebbe essere stato portato alle Dx12, con l'aggiunta di RT, supporto a DLSS\FSR (alcune altre funzionalità legate alle console next-gen, per cui questa versione è in realtà pensata).
Fino alla presentazione che faranno settimana prossima si può solo speculare, lato pratico è rilasciata come patch per tutte le versioni, quindi una macchina su cui gira ora, gira anche dopo, ovviamente con requisiti ritoccati verso l'alto in caso di attivazione di RT oppure un maggior consumo di vRAM in caso dell'attivazione del suddetto texture mod (cosa non particolarmente preoccupante, in quanto TW3 è di base estremamente conservativo sul consumo di vRAM), comunque vedremo.
alethebest90
15-11-2022, 11:03
bene sono molto curioso, però qua secondo me da VSR devo passare a FSR :asd:
Non è solo questione di mods, anche perché non si ha ancora un elenco di quelle che verranno inserite e, comunque, dovrebbero anche essere attivabili o meno a discrezione dell'utente.
Va considerato più che altro lato tecnico, l'engine dovrebbe essere stato portato alle Dx12, con l'aggiunta di RT, supporto a DLSS\FSR (alcune altre funzionalità legate alle console next-gen, per cui questa versione è in realtà pensata).
Fino alla presentazione che faranno settimana prossima si può solo speculare, lato pratico è rilasciata come patch per tutte le versioni, quindi una macchina su cui gira ora, gira anche dopo, ovviamente con requisiti ritoccati verso l'alto in caso di attivazione di RT oppure un maggior consumo di vRAM in caso dell'attivazione del suddetto texture mod (cosa non particolarmente preoccupante, in quanto TW3 è di base estremamente conservativo sul consumo di vRAM), comunque vedremo.
Il passaggio alle DX12 porterà vantaggi soprattutto per l'hw più recente, in primis per le GPU Intel Arc.
Comunque non mi aspetto stravolgimenti per quanto riguarda la scalabilità verso il basso.
Dreammaker21
15-11-2022, 13:18
Secondo voi manterranno la possibilità di giocare con i precedenti saves?
Sono a metà della seconda run a questo punto aspetterei l'uscita della patch.
Sarà solo un upgrade grafico, oppure modificano anche il gameplay?
alethebest90
15-11-2022, 13:24
attendiamo settimana prossima per avere piu info riguardo le mod installate
Secondo voi manterranno la possibilità di giocare con i precedenti saves?
Sono a metà della seconda run a questo punto aspetterei l'uscita della patch.
Su questo direi di sì, non vedo perché i saves non dovrebbero essere compatibili, anzi, come dicevo in un altro post, mi aspetterei pure che sia estesa la possibilità di condividere i medesimi save tra PC e Console, come han fatto con la patch 1.6 in CP77.
roughnecks
17-11-2022, 18:12
Come si usa la barra blue di Ciri una volta maxata?
1. Non so a che serva
2. Non so che pulsante premere
Di per se quella è solo la barra dell'energia, quello che fa è dato dall'azione che le fai fare in combattimento:
- la schivata (spazio mi pare sia a default) le fa consumare solo energia e le fa fare un piccolo teletrasporto, allontanandola dai nemici,
- blink (https://witcher.fandom.com/wiki/Blink) (tasto per castare il segno) fa un attacco ad area, in pratica a seconda di quanto premi il tasto (e più energia consuma) crea una "bolla" dopodiché parte ad attaccare i nemici nella bolla, uno a uno (fino ad un massimo di 5), con una serie di fendenti,
- charge (https://witcher.fandom.com/wiki/Charge) è la sua variante dell'attacco pesante, più lo tieni premuto, più energia consuma e più devastante è l'effetto (in pratica smembra l'avversario passandoci attraverso).
Questo almeno è quello che ricordo, è passato del tempo ;)
roughnecks
17-11-2022, 19:16
Di per se quella è solo la barra dell'energia, quello che fa è dato dall'azione che le fai fare in combattimento:
- la schivata (spazio mi pare sia a default) le fa consumare solo energia e le fa fare un piccolo teletrasporto, allontanandola dai nemici,
- blink (https://witcher.fandom.com/wiki/Blink) (tasto per castare il segno) fa un attacco ad area, in pratica a seconda di quanto premi il tasto (e più energia consuma) crea una "bolla" dopodiché parte ad attaccare i nemici nella bolla, uno a uno (fino ad un massimo di 5), con una serie di fendenti,
- charge (https://witcher.fandom.com/wiki/Charge) è la sua variante dell'attacco pesante, più lo tieni premuto, più energia consuma e più devastante è l'effetto (in pratica smembra l'avversario passandoci attraverso).
Questo almeno è quello che ricordo, è passato del tempo ;)
Ok grazie.
Alla schivata e al blink ci sono, devo riprovare il charge, ma nell'ultimo combattimento che ho fatto usavo la schivata a manetta ma la barra non calava mai.. ¯\_(ツ)_/¯
Mi sembra che la schivata consumi praticamente quasi niente, poi lei ha comunque una rigenerazione molto elevata, quindi è difficile che rimane a secco, ma se la barra è tutta vuota mi par di ricordare che non si possa teletrasportare in schivata.
roughnecks
17-11-2022, 19:47
Vedrò alla prossima occasione 👍
StylezZz`
22-11-2022, 23:23
Gameplay del nuovo update next gen domani alle 18:00 *__*
https://twitter.com/Marcin360/status/1595100467708698624
alexbilly
23-11-2022, 07:47
Gameplay del nuovo update next gen domani alle 18:00 *__*
https://twitter.com/Marcin360/status/1595100467708698624Vorrei farmelo un altro giro sul uiccero... Ma poi penso che dovrò avere a che fare di nuovo col download manager di gog... al 99% usciranno patch correttive nei primi giorni e mi riscaricherà tutto il gioco :asd:
fraussantin
23-11-2022, 08:20
Ma da quel poco che ho capito non sarà poi troppo diverso dal gioco superpatchato a cui abbiamo giocato tutti.
Il gameplay non lo hanno toccato giusto?
Non credo ci siano modifiche al gameplay o alle dinamiche di gioco, è più che altro un lavoro sull'engine (Dx12, RT, DLSS, FSR, caricamenti rapidi sulle console, etc.).
Ciò parlando quantomeno per il gioco in se, c'è poi il discorso delle mods raccolte nell'update, alcune potrebbero avere modifiche al gameplay, ma non si sa ancora quali siano le mods presenti e parliamo comunque di elementi che potranno essere attivati o meno a scelta dell'utente, tuttavia non credo che il gioco base abbia subito modifiche sulle sue dinamiche.
Ma vedremo stasera con la presentazione.
Dark_Lord
23-11-2022, 09:29
Ammirevole che lo patchano, e non lo ripubblicano in versione "remaster", porcata che ormai fanno puntualmente quasi tutti.
Magari è la volta buona che me lo rigioco :D .
Si sa quando esce la patch?
Dark_Lord
23-11-2022, 09:34
Il 14 dicembre.
Danke, giusto ben che me lo rigioco per le ferie natalizie :sofico:
fraussantin
23-11-2022, 09:36
Non credo ci siano modifiche al gameplay o alle dinamiche di gioco, è più che altro un lavoro sull'engine (Dx12, RT, DLSS, FSR, caricamenti rapidi sulle console, etc.).
Ciò parlando quantomeno per il gioco in se, c'è poi il discorso delle mods raccolte nell'update, alcune potrebbero avere modifiche al gameplay, ma non si sa ancora quali siano le mods presenti e parliamo comunque di elementi che potranno essere attivati o meno a scelta dell'utente, tuttavia non credo che il gioco base abbia subito modifiche sulle sue dinamiche.
Ma vedremo stasera con la presentazione.Boh ormai ho troppe ore su quel gioco .
Non so se lo rigiocherò.
Perche alla fine si gioca per la trama ormai la so a memoria xD ..
Invece aspetto con ansia la remasteted del primo.
Boh ormai ho troppe ore su quel gioco .
Non so se lo rigiocherò.
Perche alla fine si gioca per la trama ormai la so a memoria xD ..
Invece aspetto con ansia la remasteted del primo.
Probabilmente lo giochicchierò su series X per curiosità o per gli achievements. L'ultima volta che l'avevo provato per farmi un'idea di come andava avevo notato che in compatibilità aveva dei problemi sulle ombre in alcune aree a Toussaint.
Se mantengono Ansel ci farò un salto su PC per farci qualche screen, anche perché RT/DLSS con la 1070 :asd:
Però, sì, di ore ne ho accumulate parecchie anche io tra le varie piattaforme/versioni. Tipo, su Steam è solo quella, ma su GOG o console GOTY e liscia son separate. Dopo butto un occhio su Galaxy per curiosità...
[edit]
450 ore e spicci. Pensavo peggio :asd:
StylezZz`
23-11-2022, 10:43
Per me è un gioco nuovo, mai giocato il 3...aspettavo proprio questo aggiornamento per godermelo al massimo, speriamo che le modifiche saranno sostanziali e non il solito raytracing farlocco che magari appesantirà senza una reale differenza tangibile.
Lollauser
23-11-2022, 11:19
Per me è un gioco nuovo, mai giocato il 3...aspettavo proprio questo aggiornamento per godermelo al massimo, speriamo che le modifiche saranno sostanziali e non il solito raytracing farlocco che magari appesantirà senza una reale differenza tangibile.un po ti invidio 😉
Inviato dal mio Mi 11 Lite 4G utilizzando Tapatalk
stefano192
23-11-2022, 15:26
Per me è un gioco nuovo, mai giocato il 3...aspettavo proprio questo aggiornamento per godermelo al massimo, speriamo che le modifiche saranno sostanziali e non il solito raytracing farlocco che magari appesantirà senza una reale differenza tangibile.
Same. Poi ho iniziato a leggere i libri, è uscita la news che sarebbe uscita questa versione next gen, e così l'ho comprato in attesa dell'update. Vediamo un po' cosa buttano fuori :)
FirstDance
23-11-2022, 16:24
Già giocato, la compro solo se è gratis.
StylezZz`
23-11-2022, 16:37
Già giocato, la compro solo se è gratis.
Si, l'aggiornamento è gratis per chi ha già il gioco.
FirstDance
23-11-2022, 16:40
Si, l'aggiornamento è gratis per chi ha già il gioco.
Ah, figo. Io facevo una battuta, ma se è così lo reinstallo e rigioco di sicuro!
Darkless
23-11-2022, 17:42
Same. Poi ho iniziato a leggere i libri, è uscita la news che sarebbe uscita questa versione next gen, e così l'ho comprato in attesa dell'update. Vediamo un po' cosa buttano fuori :)
Buttano fuori la versione 2022 sponsorizzata da Netflix e suggerita dall'algoritmo: Geralt customizzabile con skin nera, indiana, latinoamericana e asiatica.
Lollauser
23-11-2022, 18:18
te scherzi, ma secondo me Fringilla Vigo ce la ritroviamo di colore
Ale55andr0
23-11-2022, 18:31
https://www.twitch.tv/videos/1660771533
Ma guardate ancora la serie netflix? :fagiano:
Anyway, è solo una quest per raccattare armi e un paio di armature, con in più un abito alternativo per ranuncolo, sulla stessa linea di quello ridicolo che già indossa :asd:
StylezZz`
23-11-2022, 18:41
Finito adesso, speravo mostrassero una comparativa con la vecchia versione...ma non ho capito il raytracing su pc è solo la global illumination e basta? Niente riflessi? A parte le textures migliori non ho notato differenze.
Comunque la versione console a 30fps ha fatto incaxxare molti a giudicare dalla chat su twitch :asd:
Ale55andr0
23-11-2022, 18:54
Finito adesso, speravo mostrassero una comparativa con la vecchia versione...ma non ho capito il raytracing su pc è solo la global illumination e basta? Niente riflessi? A parte le textures migliori non ho notato differenze.
Comunque la versione console a 30fps ha fatto incaxxare molti a giudicare dalla chat su twitch :asd:
le nuvole sono rifatte come anche il foliage. Cmq si, nulla da urlare in assoluto, la passata di rt poi in un gioco fantasy medievaleggiante per forza di cose si nota meno che in una metropoli futuristica. Cmq un anno per questo risultato mi è parso una esagerazione, anche se ci vorrebbe un bel cinematic 4k non compresso che un stream di twitch a 1080p compressi preso da series x in performance mode per valutare meglio...
StylezZz`
23-11-2022, 19:04
le nuvole sono rifatte come anche il foliage. Cmq si, nulla da urlare in assoluto, la passata di rt poi in un gioco fantasy medievaleggiante per forza di cose si nota meno che in una metropoli futuristica. Cmq un anno per questo risultato mi è parso una esagerazione, anche se ci vorrebbe un bel cinematic 4k non compresso che un stream di twitch a 1080p compressi preso da series x in performance mode per valutare meglio...
Ah sicuramente, ma comunque è un aggiornamento gratuito, per cui mi va bene anche così.
Non vorrei dire una c@zzata, ma non han parlato di quality/performance mode tra cui appunto 40/60 fps?
StylezZz`
23-11-2022, 19:17
Non vorrei dire una c@zzata, ma non han parlato di quality/performance mode tra cui appunto 40/60 fps?
Series S mi pare di aver sentito 30/60fps, le altre dovrebbero tenere i 60fps in quality mode + fsr.
Il gioco originale al max settaggio, + la mod textures di halk hogan era già praticamente perfetto visivamente.
Ale55andr0
23-11-2022, 19:30
https://www.youtube.com/watch?v=0xSnVFpwY84&ab_channel=IGN
ecco qui :)
a 1:01 il LOD pare migliorato, e a 1 e 15 e 1 e 25/26 l'acqua mi pare più curata, difficile giudicare a memoria, ma la rifinitura mi pare si noti
Series S mi pare di aver sentito 30/60fps, le altre dovrebbero tenere i 60fps in quality mode + fsr.
Ah, ok.
Leggo ora che anche qui FSR sarà il 2.1 ma c'è qualche titolo che l'ha implementato il 2.3 2.2? :fagiano:
StylezZz`
23-11-2022, 19:41
Ah, ok.
Leggo ora che anche qui FSR sarà il 2.1 ma c'è qualche titolo che l'ha implementato il 2.3? :fagiano:
Ma il 2.1 è l'ultima versione.
stefano192
23-11-2022, 19:47
Ah, ok.
Leggo ora che anche qui FSR sarà il 2.1 ma c'è qualche titolo che l'ha implementato il 2.3? :fagiano:
Il 2.3 l'han mai annunciato? :stordita:
L'ultima versione è la 2.2 e l'unico gioco che al momento la implementa è Forza Horizon 5.
È un aggiornamento gratuito, e già su pc non è che ci si aspettasse chissà cosa visto tutte le mod ecc. Penso sia più un salto in avanti per le console. Al di là di questo dipende in quanti ci han lavorato.
Il 2.3 l'han mai annunciato? :stordita:
Sorry, ho scritto 2.3, errore mio 2.2 :doh:
Per ora mi pare di averlo visto solo in Forza Horizon 5 dopo l'ultimo update (inizio novembre).
DJurassic
23-11-2022, 20:12
Ah, ok.
Leggo ora che anche qui FSR sarà il 2.1 ma c'è qualche titolo che l'ha implementato il 2.3 2.2? :fagiano:
Le versioni console avranno le modalità classiche Quality a 30fps e Performance a 60. Per quanto riguarda Series S c'è qui dice 30 e chi parla di 60, ma scommetto più la prima.
L'FSR in questo update sarà l'FSR 2, non il 2.1
stefano192
23-11-2022, 20:19
Le versioni console avranno le modalità classiche Quality a 30fps e Performance a 60. Per quanto riguarda Series S c'è qui dice 30 e chi parla di 60, ma scommetto più la prima.
C'è qualche fonte che specifica che sarà il 2.0 invece del 2.1 o addirittura 2.2?
Perché già in diversi titoli segnano il generico FSR2 e poi è la 2.1. Tra l'altro sul sito dove c'è la lista di giochi che supportano i vari upscaling, the witcher 3 è segnato col DLSS 3.0, mi pare strano che non abbiano implementato ALMENO la 2.1.
Sì, beh, delle console frega relativamente, sinceramente.
Per quanto riguarda FSR han specificato che è il 2.1 nel post ufficiale pubblicato su Steam (https://steamcommunity.com/games/292030/announcements/detail/3501014738142226919), io facevo riferimento a quello :boh:
Ale55andr0
23-11-2022, 20:22
cmq si', i riflessi sull'acqua ci sono...
e dopo aver visto più volte il video (che non avete cagato di striscio, non c'è di che cmq :asd:) confermo che il LOD è migliorato. Diciamo che in attesa del DLC di CP2077 non sarà male passare l'inverno di nuovo in compagnia di Geraldo
https://i.imgur.com/EKXAFgL.jpg
JuanCarlos
23-11-2022, 20:25
Per quanto riguarda Series S c'è qui dice 30 e chi parla di 60, ma scommetto più la prima.
Ce l'ha CP2077 una modalità 60 fps su Series S, mi meraviglierebbe non vederla qui...
StylezZz`
23-11-2022, 21:13
cmq si', i riflessi sull'acqua ci sono...
e dopo aver visto più volte il video (che non avete cagato di striscio, non c'è di che cmq :asd:) confermo che il LOD è migliorato. Diciamo che in attesa del DLC di CP2077 non sarà male passare l'inverno di nuovo in compagnia di Geraldo
Bene bene, non vedo l'ora di spararmelo al massimo...mi attendono centinaia di ore, mi sa che per almeno 6 mesi giocherò solo questo :asd:
DJurassic
23-11-2022, 21:26
Sì, beh, delle console frega relativamente, sinceramente.
Per quanto riguarda FSR han specificato che è il 2.1 nel post ufficiale pubblicato su Steam (https://steamcommunity.com/games/292030/announcements/detail/3501014738142226919), io facevo riferimento a quello :boh:
Durante la Live Twitch hanno detto FSR 2. Se poi si sono confusi e sarà il 2.1 tanto meglio, ma anche sul web trovo scritto FSR 2 da più fonti.
Beh, anche in CP77 han implementato appunto il 2.1 su PC/Console con l'ultimo update quindi è difficile pensare che qui ci mettano il 2.0. Credo che abbiano semplicemente inteso come FSR2 nel live.
Comunque nei prossimi giorni usciranno i changelogs, vedremo :boh:
stefano192
23-11-2022, 23:44
https://imgsli.com/MTM1NzMw
Tanta roba se la differenza è questa.
Durante la Live Twitch hanno detto FSR 2. Se poi si sono confusi e sarà il 2.1 tanto meglio, ma anche sul web trovo scritto FSR 2 da più fonti.
E il DLSS han detto semplicemente DLSS, quando in realtà dovrebbe essere presente addirittura il 3. Secondo me semplicemente non han specificato e bona, anche perché non era il focus della presentazione.
Darkless
24-11-2022, 08:24
Bhè han migliorato sicuramente l'erba e il numero di dettagli ma ad esempio il palo con gli impiccati per me è meglio com'era prima.
Tanta roba se la differenza è questa.
E il DLSS han detto semplicemente DLSS, quando in realtà dovrebbe essere presente addirittura il 3. Secondo me semplicemente non han specificato e bona, anche perché non era il focus della presentazione.Probabilmente perché staranno ancora facendo gli ultimi test, maggiori dettagli li si saprà nelle prossime settimane, ne mancano ancora 3 👀
stefano192
24-11-2022, 09:57
Probabilmente perché staranno ancora facendo gli ultimi test, maggiori dettagli li si saprà nelle prossime settimane, ne mancano ancora 3 👀
Ma infatti per la questione FSR e DLSS ripeto, secondo me nella presentazione han semplicemente detto che ci saranno questi due upscaling e bon senza specificare la versione perché tanto chissene di specificarla in una presentazione del genere, anche perché mi sembravano un po' tutti poco preparati o timidi non so :D
StylezZz`
24-11-2022, 11:23
Bhè han migliorato sicuramente l'erba e il numero di dettagli ma ad esempio il palo con gli impiccati per me è meglio com'era prima.
Non si può dire se è meglio o peggio perchè l'immagine è compressa e blurrata, presa dallo streaming di ieri.
DJurassic
24-11-2022, 12:34
Qui c'è un video comparativo, ma fossi in voi lo prenderei con le pinze. Molte sequenze sono catturate dalla versione console e come dice StylezZz la compressione della diretta appiattisce di molto l'impatto.
https://www.youtube.com/watch?v=R-PgKQVLtrw
Io non mi aspetto una rivoluzione, ma sicuramente gli effetti RT aumenteranno la qualità grafica e daranno quella marcia in più all'illuminazione così come le nuove tecniche di upscaling e gli AA più recenti riusciranno a restituire un immagine più pulita di quello che succedeva con la versione originale. Peccato che i tramonti continuino a bruciare la retina esattamente come quasi 8 anni fà :asd:
Qui c'è un video comparativo, ma fossi in voi lo prenderei con le pinze. Molte sequenze sono catturate dalla versione console e come dice StylezZz la compressione della diretta appiattisce di molto l'impatto.
https://www.youtube.com/watch?v=R-PgKQVLtrw
Io non mi aspetto una rivoluzione, ma sicuramente gli effetti RT aumenteranno la qualità grafica e daranno quella marcia in più all'illuminazione così come le nuove tecniche di upscaling e gli AA più recenti riusciranno a restituire un immagine più pulita di quello che succedeva con la versione originale. Peccato che i tramonti continuino a bruciare la retina esattamente come quasi 8 anni fà :asd:Beh sì sicuro ci sarà maggior realismo nelle zone d'ombra e dentro le abitazioni.
Ma credo che anche per le specifiche low, ci siano miglioramenti sulla gestione delle luci.
Darkless
24-11-2022, 12:57
Non si può dire se è meglio o peggio perchè l'immagine è compressa e blurrata, presa dallo streaming di ieri.
Vero, ma anche così sugli altri elementi già si vede la differenza.
Lollauser
24-11-2022, 13:01
Hanno detto qualcosa sui save esistenti?
Immagino sarà un gioco indipendente da installare da zero, poi si importa un singolo save e da li si riparte?
DJurassic
24-11-2022, 13:03
Vero, ma anche così sugli altri elementi già si vede la differenza.
Considera anche che su PC in tutti questi anni sono uscite talmente tante mod a migliorare la qualità del gioco originale che sicuramente questo update avrà un effetto meno marcato che non su console.
Per fare un esempio le textures in alta definizione grazie all'immenso lavoro del Modder Halk Hogan su PC le abbiamo già viste e riviste, così come l'aumento della vegetazione che tramite la mod che implementava la console all'interno del gioco era possibile spingere fino a farti prendere fuoco la GPU.
Per me la differenza più tangibile di questo aggiornamento la farà la Global Illumination in RT. Il resto sarà interessante da valutare ma nulla per cui restare a bocca aperta. Il gioco dopotutto ha pur sempre quasi 8 anni sulle spalle.
Immagino sarà un gioco indipendente da installare da zero, poi si importa un singolo save e da li si riparte?
Potrai importarli tranquillamente o riprendere da dove avevi lasciato. Hanno anche abilitato il cross save tra varie piattaforme (PC/Console)
Si ma una cosa di TW3 che é sempre stata difficile da migliorare é il sistema di illuminazione, anche usando il reshade essendo tante ambientazioni diverse non c'era un profilo reshade che si adattasse bene a tutti i contesti.
In questo il supporto al RT può dare qualche soddisfazione in più.
No, non è un gioco indipendente, ma una semplice patch che viene rilasciata per tutte le versioni del gioco, anche a chi ha solo TW3 liscio, senza alcuna espansione. Non è insomma una versione a parte che si affianca a quella che già possiedi.
Per quanto riguarda quindi i saves, come ti ha già risposto DJurassic sopra, potrai continuare da dove hai lasciato come dopo qualsiasi altra patch ;)
il menne
24-11-2022, 14:52
SE volessi rifarci un giro next gen dove mi consigliate di farlo tra ps5 e series x ? ( ho il gioco anche su pc ma ormai datato quindi non reggerebbe bene la next gen ).
Propenderei per series x che in teoria è più potente, ma si ha idea di dove giri meglio ? ( pc potenti, ovvio, a parte ).
SE volessi rifarci un giro next gen dove mi consigliate di farlo tra ps5 e series x ? ( ho il gioco anche su pc ma ormai datato quindi non reggerebbe bene la next gen ).
Propenderei per series x che in teoria è più potente, ma si ha idea di dove giri meglio ? ( pc potenti, ovvio, a parte ).Con Xbox puoi sfruttare il medesimo pass per PC e Xbox.
Lollauser
24-11-2022, 15:42
Considera anche che su PC in tutti questi anni sono uscite talmente tante mod a migliorare la qualità del gioco originale che sicuramente questo update avrà un effetto meno marcato che non su console.
Per fare un esempio le textures in alta definizione grazie all'immenso lavoro del Modder Halk Hogan su PC le abbiamo già viste e riviste, così come l'aumento della vegetazione che tramite la mod che implementava la console all'interno del gioco era possibile spingere fino a farti prendere fuoco la GPU.
Per me la differenza più tangibile di questo aggiornamento la farà la Global Illumination in RT. Il resto sarà interessante da valutare ma nulla per cui restare a bocca aperta. Il gioco dopotutto ha pur sempre quasi 8 anni sulle spalle.
Potrai importarli tranquillamente o riprendere da dove avevi lasciato. Hanno anche abilitato il cross save tra varie piattaforme (PC/Console)
No, non è un gioco indipendente, ma una semplice patch che viene rilasciata per tutte le versioni del gioco, anche a chi ha solo TW3 liscio, senza alcuna espansione. Non è insomma una versione a parte che si affianca a quella che già possiedi.
Per quanto riguarda quindi i saves, come ti ha già risposto DJurassic sopra, potrai continuare da dove hai lasciato come dopo qualsiasi altra patch ;)
Ok grazie ragazzi
a sto punto essendo un qualcosa che si installa sopra il vecchio, a maggior ragione inutile aspettarsi chissa chè, a prescindere dai video.
Ma visto che quasi tutti gli altri si fanno pagare i re-engine, a caval donato non si guarda in bocca, quindi comunque grazie CDP e bene così ;)
Con Xbox puoi sfruttare il medesimo pass per PC e Xbox.
Non mi pare che TW3 sia nel pass al momento, c'era stato tempo fa (quando lo regalarono anche), ma non ora.
In ogni caso mi pare che lui il gioco l'abbia praticamente per ogni piattaforma esistente, se non ricordo male ;)
Propenderei per series x che in teoria è più potente, ma si ha idea di dove giri meglio ? ( pc potenti, ovvio, a parte ).
Prematuro saperlo ora. Quello che si sa al momento delle versioni console è quanto detto/mostrato ieri o i post pubblicati di recente dai devs. Esempio, sul profilo twitter di Marcin trovi un po' di info negli ultimi post, tipo questo (https://twitter.com/Marcin360/status/1595765844004720641) o questo (https://twitter.com/Marcin360/status/1595484079646031900):
Ray Tracing Mode has improved reflections based on SSR plus Ray Traced GI, and Ray Traced AO. I hope by current gen consoles you mean PS5/XSX/S.
...
Performance mode prioritizes frame rate at 60FPS, and Quality mode, which prioritizes graphical fidelity and introduces Ray Tracing features — aims for 30FPS.
Per altre info tecniche occorre aspettare i prossimi giorni/settimane.
Ci sono poi i cross-saves pure PC<>Console, quindi ovunque lo giochi puoi poi condividere i saves con le altre piattaforme.
PS: per PS5 c'è il supporto completo al dualsense.
Ale55andr0
25-11-2022, 14:40
https://www.thegamer.com/the-witcher-3-npc-clone-fix/
veramente nel caso della scena incriminata credevo si trattasse di un palese easter egg divertente visto che era durante l'esecuzione di un mutaforma :asd:
Therinai
27-11-2022, 13:10
Vabbuoh l'ho preso, so che sembrerà strano ma non ho mai giocato un the witcher... visto che deve uscire la patch con upgrade grafico ho pensato di approfittarne, anche se da quello che leggo qui non dovrebbe essere stravolgente rispetto al gioco per PC moddato.
Lian_Sps_in_ZuBeI
27-11-2022, 13:13
Vabbuoh l'ho preso, so che sembrerà strano ma non ho mai giocato un the witcher... visto che deve uscire la patch con upgrade grafico ho pensato di approfittarne, anche se da quello che leggo qui non dovrebbe essere stravolgente rispetto al gioco per PC moddato.
credo sara' come upgrade di skyrim alla special edition :D ma con RT in piu' :D
Therinai
27-11-2022, 13:27
credo sara' come upgrade di skyrim alla special edition :D ma con RT in piu' :D
mo provo il gioco vanilla tipo 20 minuti giusto per poter fare un paragone effetto shock, poi in realtà inizio a giocarci seriamente quando esce la patch
Ale55andr0
27-11-2022, 15:16
beh ma tanto tu nemmeno moddato lo hai giocato. Cmq ci sono cose che anche da moddato non avresti, come il sistema di illuminazione RT, il LOD migliorato con streaming via ssd etc. Più che altro è il gameplay che imho doveva avere aggiustatine consistenti nel 2022 perchè potrebbe "scioccare" più di qualcuno abituato a combat system più recenti...posto che i TW li si gioca più per la storia e l'atmosfera che non per il gameplay...
Lollauser
27-11-2022, 15:38
Vabbuoh l'ho preso, so che sembrerà strano ma non ho mai giocato un the witcher... visto che deve uscire la patch con upgrade grafico ho pensato di approfittarne, anche se da quello che leggo qui non dovrebbe essere stravolgente rispetto al gioco per PC moddato.secondo me hai fatto bene, ha 7 anni ma dice tuttora la sua. E anche graficamente con l'upgrade sarà ottimo. se ti piace il genere era una lacuna grave da colmare ;)
https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/the-witcher-3-next-gen-update-tutti-i-dettagli-dell-aggiornamento-in-arrivo-il-14-dicembre_112121.html
Therinai
27-11-2022, 15:53
secondo me hai fatto bene, ha 7 anni ma dice tuttora la sua. E anche graficamente con l'upgrade sarà ottimo. se ti piace il genere era una lacuna grave da colmare ;)
Se mi piace il genere non lo so... mi piaciono le donnine nude e la serie netflix, questo sì :asd:
Se mi piace il genere non lo so... mi piaciono le donnine nude e la serie netflix, questo sì :asd:
La serie Netflix? Ma come diavolo fa a piacerti quella roba? :stordita:
Therinai
27-11-2022, 16:45
La serie Netflix? Ma come diavolo fa a piacerti quella roba? :stordita:
Considerato che è l'adattamento netflix di un videogioco non potrei chiedere di meglio. Cosa ti aspettavi???
Considerato che è l'adattamento netflix di un videogioco non potrei chiedere di meglio. Cosa ti aspettavi???
Non è l'adattamento di un videogioco, ma l'adattamento (fatto col culo) delle opere letterarie delle quali, a sua volta, la serie di giochi dei CDP è basata.
fraussantin
27-11-2022, 17:37
sono terrorizzato dal successo della serie netflix che probabilmente influenzerà il prossimo gioco.
L'unica speranza è che finisca prima il mondo :asd:
Ma dalla serie non se n'è pure andato il protagonista che, a detta di chi la sta ancora guardando, era la sola cosa decente rimasta? Andrà in vacca prima che esca il prossimo TW :asd:
Ma dalla serie non se n'è pure andato il protagonista che, a detta di chi la sta ancora guardando, era la sola cosa decente rimasta? Andrà in vacca prima che esca il prossimo TW :asd:
Se la prima stagione era giustificabile sotto alcune cose, con la seconda hanno dimostrato che non hanno minimamente voglia di attenersi alla scrittura di Sapkowski. Il background dei romanzi era già perfetto e non andava cambiato così radicalmente. Tralasciando tutte le scelte "politically correct" che hanno fatto, qui è deficitaria proprio la direzione narrativa di tutto il progetto. Henry Cavill si è davvero impegnato ma probabilmente ha anche lui capito di essere come una Ferrari che corre in un ippodromo.
Lian_Sps_in_ZuBeI
27-11-2022, 18:27
si fa la stagione 3 ancora con lui,la quarta cambiano.
quindi almeno la prossima sara' ancora presente.
Si vocifera che abbia deciso di andarsene per attriti con gli sceneggiatori, che non apprezzano il materiale di base (i romanzi)
Se così fosse la terza stagione dovrebbe essere totalmente autonoma, e a questo punto o voli oppure ti schianti male
fraussantin
27-11-2022, 19:30
Si vocifera che abbia deciso di andarsene per attriti con gli sceneggiatori, che non apprezzano il materiale di base (i romanzi)
Se così fosse la terza stagione dovrebbe essere totalmente autonoma, e a questo punto o voli oppure ti schianti maleSe gli sceneggiatori non apprezzano le opere originali potevano benissimo fare altro.
Sta roba di prendere opere esistenti per sfruttare il nome e volerle fare come gli pare è veramente ridicola oltre che oltraggiosa.
Therinai
27-11-2022, 20:30
Se così fosse la terza stagione dovrebbe essere totalmente autonoma, e a questo punto o voli oppure ti schianti male
Io avevo sentio che cavil voleva troppi soldi
Therinai
27-11-2022, 20:32
Non è l'adattamento di un videogioco, ma l'adattamento (fatto col culo) delle opere letterarie delle quali, a sua volta, la serie di giochi dei CDP è basata.
A ok, immagino quindi che la risposta alla domanda "cosa ti aspettavi" sarà "una trasposizione fedele alle opere letterarie".
Mi pare di averla già sentita questa storia :D
Darkless
27-11-2022, 20:39
si fa la stagione 3 ancora con lui,la quarta cambiano.
quindi almeno la prossima sara' ancora presente.
La terza l'han già anche girata se non sbaglio.
Io avevo sentio che cavil voleva troppi soldi
Naah (se non ricordo male si era anche ridotto il compenso per poter fare Geralt). La scusa ufficiale era che non ci stesse dietro con i nuovi impegni con la Warner e il DC universe (l'annuncio è stato dato dopo la notizia che sarebbe tornato a vestire i panni di Superman), poi son cominciati a uscire i rumor secondo cui da grande appassioanto dei libri e dei giochi non ha gradito l'adattamento (pessimo dalla seconda stagione) fatto dagli sceneggiatori e ha colto la palla al balzo per andarsene.
Purtroppo tutte le serie fantasy sulle piattaforme più disparate che attendevo si son rivelate nammerda (tranne la prima stagione del Witcho che per me era carina) con casting, sceneggiature e adattamenti orripilanti. Alla fine non è cambiata na sega: l'unica roba buona resta Game of Thrones.
fraussantin
27-11-2022, 20:42
Naah (se non ricordo male si era anche ridotto il compenso per poter fare Geralt). La scusa ufficiale era che non ci stesse dietro con i nuovi impegni con la Warner e il DC universe (l'annuncio è stato dato dopo la notizia che sarebbe tornato a vestire i panni di Superman), poi son cominciati a uscire i rumor secondo cui da grande appassioanto dei libri e dei giochi non ha gradito l'adattamento (pessimo dalla seconda stagione) fatto dagli sceneggiatori e ha colto la palla al balzo per andarsene.
Purtroppo tutte le serie fantasy sulle piattaforme più disparate che attendevo si son rivelate nammerda (tranne la prima stagione del Witcho che per me era carina) con casting, sceneggiature e adattamenti orripilanti. Alla fine non è cambiata an sega: l'unica roba buona resta Game of Thrones.
Di GoT non ho letto i libri ma la serie mi è sembrata discreta.
Ma non ho letto neppure LotR Ma la serie l'ho mollata al terzo ep...
Therinai
27-11-2022, 20:49
Purtroppo tutte le serie fantasy sulle piattaforme più disparate che attendevo si son rivelate nammerda (tranne la prima stagione del Witcho che per me era carina) con casting, sceneggiature e adattamenti orripilanti. Alla fine non è cambiata na sega: l'unica roba buona resta Game of Thrones.
Bravo Dark la pensi come me :vicini:
Però di the witcher mi è piaciuta anche stagione 2, al netto di eventuali differenze con "l'opera letteraria" che non ho mai letto e che mi interessa meno della vita privata dei vicini di casa :asd:
A ok, immagino quindi che la risposta alla domanda "cosa ti aspettavi" sarà "una trasposizione fedele alle opere letterarie".
Mi pare di averla già sentita questa storia :D
No, non mi aspettavo una trasposizione fedele, ma quantomeno che non fosse 'na boiata. E in pre-produzione l'avevano pure loro stessi ricamata sul fatto che volessero rispettare le opere originali, il lore e compagnia cantante, ma poi s'è visto...
Io non ce l'ho fatta ad andare oltre alla prima stagione, tra l'inclusività forzata, politically correct che tanto ormai ci fai l'abitudine, già il casting alla come capita (del tipo... abbiamo il protagonista che tira, il resto lo raccattiamo alla fermata dell'autobus), ma più che altro c'erano proprio delle scelte che m'han fatto girar le balle. Tipo tutta la menata tirata in ballo sulle maghe*, Geralt chiuso in cantina durante l'assedio di Cintra, Saccoditopo sfanculato come niente, il modo con cui han fatto reincontrare Geralt e Ciri, e solo per pescar in superficie.
Non c'è bisogno di essere fedele ad un'opera per realizzare qualcosa di buono. Nemmeno la trasposizione cinematografica di LoTR di Jackson è fedele agli scritti, ma funziona, omaggia l'opera senza snaturarla o tirarci fuori scemate assurde. Piglia gli Anelli del Potere e ti chiedi che diavolo stai guardando :stordita:
Per The Witcher, almeno nella prima stagione che è l'unica che ho visto, non siamo ai livelli osceni de gli Anelli del Potere, però si avvicina pericolosamente a Lo Hobbit che anche se non fa completamente schifo, se non lo guardavo sarebbe stato meglio :stordita:
* trovi un piccolo approfondimento qui (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=47702181&highlight=Yennefer#post47702181), dove si parlava anche di cetrioli di mare, dominio dei gatti e dei 5 telecomandi di Cronos.
PS: nel caso giocandolo non riesci ad inquadrarlo rispetto alla serie, è perché i giochi sono cronologicamente successivi. La serie TV si basa (o quantomeno si dovrebbe basare...), sulle prime due raccolte di racconti a cui fanno seguito i 5 romanzi che sono lo sviluppo della saga stessa (c'è anche un sesto romanzo, ma è un discorso lungo). I 3 giochi si sviluppano dopo la conclusione della saga, sono sostanzialmente dei sequel non canonici.
Therinai
27-11-2022, 23:06
No, non mi aspettavo una trasposizione fedele, ma quantomeno che non fosse 'na boiata. E in pre-produzione l'avevano pure loro stessi ricamata sul fatto che volessero rispettare le opere originali, il lore e compagnia cantante, ma poi s'è visto...
Io non ce l'ho fatta ad andare oltre alla prima stagione, tra l'inclusività forzata, politically correct che tanto ormai ci fai l'abitudine, già il casting alla come capita (del tipo... abbiamo il protagonista che tira, il resto lo raccattiamo alla fermata dell'autobus), ma più che altro c'erano proprio delle scelte che m'han fatto girar le balle. Tipo tutta la menata tirata in ballo sulle maghe*, Geralt chiuso in cantina durante l'assedio di Cintra, Saccoditopo sfanculato come niente, il modo con cui han fatto reincontrare Geralt e Ciri, e solo per pescar in superficie.
Non c'è bisogno di essere fedele ad un'opera per realizzare qualcosa di buono. Nemmeno la trasposizione cinematografica di LoTR di Jackson è fedele agli scritti, ma funziona, omaggia l'opera senza snaturarla o tirarci fuori scemate assurde. Piglia gli Anelli del Potere e ti chiedi che diavolo stai guardando :stordita:
Per The Witcher, almeno nella prima stagione che è l'unica che ho visto, non siamo ai livelli osceni de gli Anelli del Potere, però si avvicina pericolosamente a Lo Hobbit che anche se non fa completamente schifo, se non lo guardavo sarebbe stato meglio :stordita:
* trovi un piccolo approfondimento qui (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=47702181&highlight=Yennefer#post47702181), dove si parlava anche di cetrioli di mare, dominio dei gatti e dei 5 telecomandi di Cronos.
PS: nel caso giocandolo non riesci ad inquadrarlo rispetto alla serie, è perché i giochi sono cronologicamente successivi. La serie TV si basa (o quantomeno si dovrebbe basare...), sulle prime due raccolte di racconti a cui fanno seguito i 5 romanzi che sono lo sviluppo della saga stessa (c'è anche un sesto romanzo, ma è un discorso lungo). I 3 giochi si sviluppano dopo la conclusione della saga, sono sostanzialmente dei sequel non canonici.
Stessi discorsi triti e ritriti a ogni "nuova serie". Ormai ci rinuncio ad esprimere ciò che ho già spiegato non so quante volte. Chi si accontenta gode, per farla breve.
Poi se proprio dobbiamo dirla tutta... da quanto ho capito i fan della serie videogame "The Witcher" si sono già abbondantemente "accontentati" con i primi due capitoli, mi sfugge dunque che difficoltà abbiano ad abbassarsi un pelino le braghe per una stupida serie netflix che altro non è che becero intrattenimento spiccio.
Appunto, su questo hai ragione, si tratta di becero intrattenimento spiccio ed è tale proprio perché va bene che sia così, ci si accontenta di quel che c'è, in alcuni generi più che in altri.
il menne
28-11-2022, 08:22
Io non ho guardato una puntata intera neppure dell prima serie, sarò anche troppo "purista" ma io che forse ero uno dei pochi a conoscere il personaggio anche PRIMA dell'uscita del primo gioco della serie, perchè mi ero letto un paio di libri in inglese ( prestati da mia zia americana che mi aveva detto che mi sarebbero piaciuti secondo lei ) e non appena uscì il gioco presi la CE pc, ho la CE sia del 2 che del 3 su pc, coi dlc in digitale, ho comprato tutti i libri via via che uscivano in italiano, e per collezionismo ho ripreso il gioco per ps4 + i due dlc in retail per svere le carte gwent e la goty per xbox, avevo anche la versione switch ma faceva troppo schifo rispetto alle altre e quindi lo diedi indietro per prendere altro ( lo ripiglierò per collezionismo quando costerà due spicci per switch )
La serie non mi piace per niente, figurarsi con il sicuro stravolgimento delle cose che faranno.... non l'ho guardata prima e non la guarderò poi. :O
Poi ovvio, ci sarà a chi può piacere, ma è soggettivo. :O
ps: essere un buon conoscitore della saga dà opportunità alle fiere, a Lucca Comics non appena vedevo un cosplay di Ciri andavo a conoscerla :asd: e in genere chi fa Ciri male non è. :D ( anche io in cosplay ma di altro tipo, io e un amico facevamo BTTF 1 io sono DOC e lui Marty )
cronos1990
28-11-2022, 08:35
La serie Netflix? Ma come diavolo fa a piacerti quella roba? :stordita:Parliamo di quello che adora LiS e compagnia cantante? :asd:
Ma non ho letto neppure LotR Mi domando perchè continui a respirare :asd:
Parliamo di quello che adora LiS e compagnia cantante? :asd:
Mi domando perchè continui a respirare :asd:
Anche a me è piaciuto il primo LiS, poi non ne ho giocato nessun altro, ma il primo mi era piaciuto :O
cronos1990
28-11-2022, 08:44
Anche a me è piaciuto il primo LiS, poi non ne ho giocato nessun altro, ma il primo mi era piaciuto :OTristezza infinita :fagiano:
PS: nel caso giocandolo non riesci ad inquadrarlo rispetto alla serie, è perché i giochi sono cronologicamente successivi. La serie TV si basa (o quantomeno si dovrebbe basare...), sulle prime due raccolte di racconti a cui fanno seguito i 5 romanzi che sono lo sviluppo della saga stessa (c'è anche un sesto romanzo, ma è un discorso lungo). I 3 giochi si sviluppano dopo la conclusione della saga, sono sostanzialmente dei sequel non canonici.Se credi che la prima stagione sfanculizza la saga letteraria, hai fatto bene a non proseguire con la seconda.
Perchè la prima pur con tutti i suoi difetti bene o male cerca di rimanere sui binari dell'opera di Sapkowsky. E' nella seconda che stravolgono più o meno tutto, inventano cose che non centrano una mazza e spingono ancora di più sul political correct (tra cui l'immancabile "girl power"). Se vedi come hanno trattato Vesemir per dire, ti metteresti le mani nei capelli.
Immagino, ricordo dei commenti quando uscì la seconda su come erano stati delineati alcuni personaggi.
Tra l'altro, a leggere i commenti alle notizie in relazione allo sceneggiatore (non so se ex-sceneggiatore) che ha recentemente sparato la cosa sul "maltrattamento" delle opere letterarie... è pure lo stesso che ha scritto l'episodio in cui hanno fiondato Eskel, viva la coerenza :asd:
Forse con le nuove traduzioni conviene non leggerlo, ma magari è solo una mia impressione :stordita:
il menne
28-11-2022, 08:55
Dai poi nonostante acclamati da tutti, anche i film di Jackson di tlotr fanno storcere un poco il naso a chi ha da sempre amato i libri di Tolkien ( e ancora di più nel loro stile originale pulito e forbito, d'altronde il nostro Jrr insegnava letteratura a Oxford... ) nonostante fossero una trilogia per ragioni cinematografiche hanno tolto un sacco di roba, anche se si resta nella decenza del rispetto dell'originale, con purtroppo licenze su licenze ( la lotta coi werewolves e la caduta di Aragorn nel fiume sono totalmente inventate, per dirne una ... )
Senza parlare dell'immane porcata che è the hobbit dove hanno stravolto del tutto il libro di Tolkien inventando ( perchè quello troppo breve ) personaggi e situazioni, Azog l'orco pallido non esiste in the hobbit, per dire una ma ci voleva l'antagonista no? :doh:
il menne
28-11-2022, 09:07
Forse con le nuove traduzioni conviene non leggerlo, ma magari è solo una mia impressione :stordita:
Anche io sono legato alla traduzione italiana storica, anche se ovviamente preferisco la versione originale inglese e non di poco, per the witcher purtroppo non è dato sapere quanto i romanzi originali si Sapkowski siano stati ben tradotti o meno visto che, ohimè, non conosclo la lingua originale.
Pare che la nuova traduzione del signore degli anelli sia maggiormente aderente alla realtà, ma la classica è ormai così radicata nelle memoria degli amanti del genere che cambiarla sembra un eresia. Preferirò sempre Sam o Samvise a Samplicio per dirne una ma dentro di me è Samwise, con il gioco di parole intrinseco tra il nome sam e l'aggettivo wise che è anche una leggera presa in giro, come quando anche da noi si chiama "il lungo" il tappo del gruppo, o robe simili.... vabbè, siamo un pochino ot.
cronos1990
28-11-2022, 09:23
Forse con le nuove traduzioni conviene non leggerlo, ma magari è solo una mia impressione :stordita:Mi sono documentato non poco sull'argomento.
Le nuove traduzioni sono decisamente migliori e ben più attinenti a quello che scrisse Tolkien.
Il problema di fondo è che la stragrande maggioranza del pubblico ha vissuto con la traduzione di Alliata (e successive correzioni/modifiche). Ritrovarsi con tutta una serie di nomi, termini, intere frasi cambiate e con scelte di traduzione che i più non potrebbe capire, chiaramente risulterebbe spiazzante per chiunque... e non ci si ritroverebbero.
La stessa frase dell'anello è stata riscritta, è sicuramente più coerente con quella in inglese e più corretta... ma cambia, e chiunque avrebbe da ridire rispetto a quella con cui ha convissuto per una vita.
Figuriamoci poi alcuni nomi iconici.
Fantomatico
28-11-2022, 09:29
Non so se qualcuno ha già tirato fuori il discorso, in questo upgrade c'è la speranza di vedere una introduzione delle DX12 o rimarrà in DX11, secondo voi?
fraussantin
28-11-2022, 09:47
Non so se qualcuno ha già tirato fuori il discorso, in questo upgrade c'è la speranza di vedere una introduzione delle DX12 o rimarrà in DX11, secondo voi?
credo sia solo dx12 , anche perchè il raytracing lo richiede no?
Dovrebbero aver fatto il passaggio a Dx12, ma non so come sia stato mantenuto il Dx11 perché i requisiti di base restano gli stessi che aveva all'epoca. Può essere che abbiano mantenuto entrambe le librerie (come i Tomb Raider, ad esempio) oppure, visto l'engine, abbiano fatto come in CP77 quindi Dx12 e usato D3D12on7 per farlo girare su OS come Seven. Propendo più per questa seconda ipotesi.
Anche io sono legato alla traduzione italiana storica, anche se ovviamente preferisco la versione originale inglese e non di poco, per the witcher purtroppo non è dato sapere quanto i romanzi originali si Sapkowski siano stati ben tradotti o meno visto che, ohimè, non conosclo la lingua originale.
Pare che la nuova traduzione del signore degli anelli sia maggiormente aderente alla realtà, ma la classica è ormai così radicata nelle memoria degli amanti del genere che cambiarla sembra un eresia. Preferirò sempre Sam o Samvise a Samplicio per dirne una ma dentro di me è Samwise, con il gioco di parole intrinseco tra il nome sam e l'aggettivo wise che è anche una leggera presa in giro, come quando anche da noi si chiama "il lungo" il tappo del gruppo, o robe simili.... vabbè, siamo un pochino ot.
Nemmeno io conosco il polacco e mi fido di chi mi ha detto che la nostra non è male (tipo certe scelte fatte sui nomi, rispetto anche ad esempio alla inglese). La scelta di non aver fatto intermediazione ha certamente aiutato a non amplificare errori e mantenere una certa aderenza (eccezion fatta per lo svarione sul rinoceronte :asd: ), ad altre traduzioni non è andata così bene, si son beccati l'inglese o altro come base di partenza, per non parlare di alcune che han fatto scelte del tutto arbitrarie che poi si son riversate sulle lingue su cui sono state usate come base.
Per TW la nostra ha comunque un piccolo primato, è quella che per prima ha avuto tutte le opere tradotte.
Mi sono documentato non poco sull'argomento.
Le nuove traduzioni sono decisamente migliori e ben più attinenti a quello che scrisse Tolkien.
Il problema di fondo è che la stragrande maggioranza del pubblico ha vissuto con la traduzione di Alliata (e successive correzioni/modifiche). Ritrovarsi con tutta una serie di nomi, termini, intere frasi cambiate e con scelte di traduzione che i più non potrebbe capire, chiaramente risulterebbe spiazzante per chiunque... e non ci si ritroverebbero.
La stessa frase dell'anello è stata riscritta, è sicuramente più coerente con quella in inglese e più corretta... ma cambia, e chiunque avrebbe da ridire rispetto a quella con cui ha convissuto per una vita.
Su LoRT, si, lo ammetto, la mia è una questione di affezione e purtroppo ormai non posso farci nulla, son troppo vecchio.
cronos1990
28-11-2022, 10:11
Su LoRT, si, lo ammetto, la mia è una questione di affezione e purtroppo ormai non posso farci nulla, son troppo vecchio.Ah, pure io.
Prima o poi comprerò la nuova edizione, ma anche io son legato per questioni affettive alla vecchia.
Buttando un occhio in giro ho notato due post relativi ai miglioramenti audio nella patch, uno è questo (https://twitter.com/ColWalder/status/1595915534385967107) >
Yep! We’ve improved audio quality across sfx and VO, especially on console, and added features such as Dual Shock 2 haptics on PS5, 3D Audio, and Mastering Suite.
E l'altro è questo (https://twitter.com/Marcin360/status/1595760455989198848) >
Yes, we will be adding Chinese VO and one more which we haven't announced yet but will soon (not Spanish, though, sorry).
Anche se dubito che possa essere l'italiano.
alethebest90
28-11-2022, 10:48
Buttando un occhio in giro ho notato due post relativi ai miglioramenti audio nella patch, uno è questo (https://twitter.com/ColWalder/status/1595915534385967107) >
E l'altro è questo (https://twitter.com/Marcin360/status/1595760455989198848) >
Anche se dubito che possa essere l'italiano.
ma siii figuriamoci :rolleyes:
Sì, perché vista la diffusione avrebbe avuto più senso investire per introdurre lo spagnolo piuttosto (che dal post sappiamo invece che è già escluso).
Va però detto che Thronebreaker e CP77 han avuto entrambi il doppiaggio italiano. Prendendo quest'ultimo e facendo un parallelo con le lingue che mancano al doppiaggio in TW3, escludendo a priori lo spagnolo e sapendo che introducono il cinese, tra le restanti restano: italiano e coreano.
Sarà il coreano ;)
Lato pratico, a me personalmente cambia poco perché adoro il doppiaggio inglese, in particolare Cockle, mi ero appunto preso Tails of Iron apposta :asd: (a proposito lo consiglio, è un giochino molto carino).
Darkless
28-11-2022, 11:07
ps: essere un buon conoscitore della sega dà opportunità alle fiere, a Lucca Comics non appena vedevo un cosplay di Ciri andavo a conoscerla :asd: e in genere chi fa Ciri male non è. :D
Fixed :asd:
( anche io in cosplay ma di altro tipo, io e un amico facevamo BTTF 1 io sono DOC e lui Marty )
Mi sa che vi ho visti allora
Darkless
28-11-2022, 11:13
Bravo Dark la pensi come me :vicini:
Però di the witcher mi è piaciuta anche stagione 2, al netto di eventuali differenze con "l'opera letteraria" che non ho mai letto e che mi interessa meno della vita privata dei vicini di casa :asd:
La seconda l'ho retta a metà fino alla puttanata dei fiori. Alcun puntate carine c'erano anche ma non mi veniva proprio voglia di guardarla.
Certo è che dopo Wheel of Time credevo si fosse toccato il fondo ma poi è arrivata rings of pauer che è la sagra del nonsense in salsa multietnica ad minchiam :doh:
Mi sono documentato non poco sull'argomento.
Ma anche no. Ci sono cose illeggibili proprio perchè han forzato la mano traducendo. Anche tralasciando certi nomi alcuni passaggi sembran presi da un traduttore automatico (o da un anime adattato da Cannarsi). In rete di esempi ne trovi parecchi. Mi tengo stretta la mia vecchia edizione.
cronos1990
28-11-2022, 11:35
Ma anche no. Ci sono cose illeggibili proprio perchè han forzato la mano traducendo. Anche tralasciando certi nomi alcuni passaggi sembran presi da un traduttore automatico (o da un anime adattato da Cannarsi). In rete di esempi ne trovi parecchi. Mi tengo stretta la mia vecchia edizione.Tu prenditi il traduttore automatico :asd:
Io nel frattempo mi ero informato con tanto di numerose dichiarazioni di Fatica, con dovizia di spiegazioni sulle scelte effettuate, sulle problematiche affrontate e su come scriveva Tolkien. Così come ha spiegato lui stesso da cosa nascevano alcune delle scelte di Alliata e di come queste non erano coerenti col testo originale, o erano addirittura scelte autonome della stessa.
Un conto è essere appassionati, un altro obiettivi. La nuova traduzione potrà non piacere, si potrà sicuramente criticare e tutto quello che vuoi. Io stesso non riesco assolutamente a digerire certe scelte.
Ma se vogliamo andare ad analizzare nel concreto, la traduzione di Fatica è ben più coerente e attinente al testo originale. Altro che traduttore automatico di Google. Ogni singola scelta (presa, per inciso, collaborando con la stessa associazione tolkeniana italiana, che su Tolkien possono essere più intransigenti di un fervente cattolico sulla sua religione) ha una motivazione ben precisa, correlata allo scritto originale.
Lollauser
28-11-2022, 11:40
La seconda l'ho retta a metà fino alla puttanata dei fiori. Alcun puntate carine c'erano anche ma non mi veniva proprio voglia di guardarla.
Certo è che dopo Wheel of Time credevo si fosse toccato il fondo ma poi è arrivata rings of pauer che è la sagra del nonsense in salsa multietnica ad minchiam :doh:
E dire che dopo il livello qualitativo raggiunto con GoT, per volti versi confermato anche in House of the Dragon, si pensava potesse essere l'inizio di una età dell'oro delle serie fantasy...e invece stanno fallendo tutte miseramente, o quasi :muro:
O forse siamo noi che siamo troppo vecchi, politically un-correct, e rompiballe :D
fraussantin
28-11-2022, 12:15
Mi serve per vivere , e vivere è necessario per trollarti :asd:
Darkless
28-11-2022, 13:06
Io nel frattempo mi ero informato con tanto di numerose dichiarazioni di Fatica, con dovizia di spiegazioni sulle scelte effettuate, sulle problematiche affrontate e su come scriveva Tolkien. Così come ha spiegato lui stesso da cosa nascevano alcune delle scelte di Alliata e di come queste non erano coerenti col testo originale, o erano addirittura scelte autonome della stessa.
Informati meglio va. Ti do anche un consiglio: non chiedere all'oste com'è buono il suo vino. Anche Cannarsi ti dirà che i suoi sono gli adattamenti migliori e più fedeli possibili con uno sproloquio supercazzola da 90 minuti.
Ma da uno che gioca con le spade invisibili non mi aspetto cotanta arguzia :asd:
Un conto è essere appassionati, un altro obiettivi. La nuova traduzione potrà non piacere, si potrà sicuramente criticare e tutto quello che vuoi. Io stesso non riesco assolutamente a digerire certe scelte.
Ma se vogliamo andare ad analizzare nel concreto, la traduzione di Fatica è ben più coerente e attinente al testo originale. Altro che traduttore automatico di Google. Ogni singola scelta (presa, per inciso, collaborando con la stessa associazione tolkeniana italiana, che su Tolkien possono essere più intransigenti di un fervente cattolico sulla sua religione) ha una motivazione ben precisa, correlata allo scritto originale.
Han fatto un sacco di boiate. Hanno migliorato delle parti ma ne hanno mandate a peripatetiche altre. La shitstorm infatti ha coinvolto tutti, sia il traduttore che i colalboratori, nascondersi dietro un nome non serve a nulla. Se il lavoro fosse stato obiettivamente ineccepibile e così di qualità non sarebbero stati travolti da uno tsunami di polifosfati organici.
alexbilly
28-11-2022, 13:30
ma siii figuriamoci :rolleyes:Fosse l'italiano comprerei un'altra copia su Steam*
*A meno di un coinvolgimento della famiglia Argento
Aooooooo so Geraldo er uicceroooo, sta spada pó esser fero e pó esser argento, acse acse, con la figlia che doppia Ciri :asd:
Che la vecchia traduzione di LotR facesse pena è cosa risaputa da vent'anni, io l'avevo letto in lingua originale proprio per questo
La nuova da quel che ho visto ha vari pro e contro, è un po' più attinente al testo originale ma forza la mano in non poche cose...quale sia migliore tra le due alla fine è questione prettamente soggettiva
Fosse l'italiano comprerei un'altra copia su Steam*
Aooooooo so Geraldo er uicceroooo, sta spada pó esser fero e pó esser argento, acse acse, con la figlia che doppia Ciri :asd:Aaah, ci fosse stata la bonanima di Brega
La spada de foco! :asd:
Ipoteticamente, la voce di Geralt in Thronebreaker era di Lorenzo Scattorin, Kyle in Dying Light, Joel in TLoU, Aiden in Watch Dogs, Vito in Mafia oppure River in Cyberpunk.
alethebest90
28-11-2022, 16:10
Fosse l'italiano comprerei un'altra copia su Steam*
Aooooooo so Geraldo er uicceroooo, sta spada pó esser fero e pó esser argento, acse acse, con la figlia che doppia Ciri :asd:
io direi di affidarla ai traduttori di half life 2, accento piu che azzeccato
"beeeh ! Fine del viaaaggjjioo"
Darkless
28-11-2022, 16:28
Aaah, ci fosse stata la bonanima di Brega
Quanto avrei voluto un Vesemir Brega :asd:
alexbilly
28-11-2022, 16:46
Aaah, ci fosse stata la bonanima di Brega
"hai visto come so belle ste moire... so greche, so grecheeeeeee" :asd:
Darkless
28-11-2022, 17:48
Secondo me purtroppo per loro mezzo forum non ha la più pallida idea di cosa stiamo parlando :asd:
Lollauser
28-11-2022, 18:58
Secondo me purtroppo per loro mezzo forum non ha la più pallida idea di cosa stiamo parlando :asd:
mezzo?
Gigibian
28-11-2022, 19:05
Ma non erano le olive? :fagiano:
alexbilly
28-11-2022, 19:20
Ma non erano le olive? :fagiano:
eh mi serviva qualcosa di greco che potesse aderire al contesto di gioco :asd:
Darkless
28-11-2022, 20:21
mezzo?
L'età media è alta, direi che come stima è plausibile
fraussantin
28-11-2022, 20:49
mezzo?Considerato quanti siamo , probabilmente mezzo sono loro e pochi più :asd:
Cmq non io
Un bel giorno mi imbarcai su un cargo battente bandiera Temeriana.
stefano192
01-12-2022, 23:08
The Witcher 3: Wild Hunt DLSS 3 & Ray Tracing Upgrade Arrives December 14th
On December 14th, all The Witcher 3: Wild Hunt PC players will receive a free update that adds various gameplay changes, new quest content, and new graphics features that take full advantage of the latest PCs and laptops.
Here’s what to expect:
RTX Global Illumination (RTXGI) adds more immersive and realistic outdoor ray-traced lighting
Ray-traced ambient occlusion improves shading around objects occluding light
Ray-traced shadows improve the fidelity, clarity and visibility of shadows
Ray-traced reflections increase the accuracy and quality of reflections on bodies of water and other suitably reflective surfaces
On top of that, Ultra+ settings increase draw distances, foliage density, background character detail, asset quality, and more. Texture resolutions are increased and environments gain new geometric detail. The list goes on!
To accelerate your performance when all of these features are enabled and maxed out, The Witcher 3: Wild Hunt’s next-gen update also introduces support for NVIDIA DLSS 3, enabling GeForce RTX 40 Series gamers to multiply performance. All other GeForce RTX gamers can accelerate their frame rates with NVIDIA DLSS 2. And everyone can reduce system latency with NVIDIA Reflex.
Speriamo che pure gli utenti AMD possano beneficiare del RT :( (inteso che l'fsr non sia la versione schifo ma che implementino se non la 2.2, almeno la 2.1). Al di là di questo sembrerebbe tanta roba lato ray tracing.
FSR è il 2.1, lo stesso implementato in CP77.
PS: l'altra lingua aggiunta in doppiaggio era il coreano (https://twitter.com/CDPRKR/status/1597893226958303233) come da previsione ;)
The Witcher 3: Wild Hunt DLSS 3 & Ray Tracing Upgrade Arrives December 14th
On December 14th, all The Witcher 3: Wild Hunt PC players will receive a free update that adds various gameplay changes, new quest content, and new graphics features that take full advantage of the latest PCs and laptops.
Here’s what to expect:
RTX Global Illumination (RTXGI) adds more immersive and realistic outdoor ray-traced lighting
Ray-traced ambient occlusion improves shading around objects occluding light
Ray-traced shadows improve the fidelity, clarity and visibility of shadows
Ray-traced reflections increase the accuracy and quality of reflections on bodies of water and other suitably reflective surfaces
On top of that, Ultra+ settings increase draw distances, foliage density, background character detail, asset quality, and more. Texture resolutions are increased and environments gain new geometric detail. The list goes on!
To accelerate your performance when all of these features are enabled and maxed out, The Witcher 3: Wild Hunt’s next-gen update also introduces support for NVIDIA DLSS 3, enabling GeForce RTX 40 Series gamers to multiply performance. All other GeForce RTX gamers can accelerate their frame rates with NVIDIA DLSS 2. And everyone can reduce system latency with NVIDIA Reflex.
Speriamo che pure gli utenti AMD possano beneficiare del RT :( (inteso che l'fsr non sia la versione schifo ma che implementino se non la 2.2, almeno la 2.1). Al di là di questo sembrerebbe tanta roba lato ray tracing.
Sembra più interessante del previsto... A sto punto sono veramente curioso di vedere cosa hanno fatto.
stefano192
02-12-2022, 11:17
FSR è il 2.1, lo stesso implementato in CP77.
PS: l'altra lingua aggiunta in doppiaggio era il coreano (https://twitter.com/CDPRKR/status/1597893226958303233) come da previsione ;)
Sì, anche se speravo nel 2.2 però vabbeh quello per il momento ce l'hanno solo 2 giochi (fh5 e ho visto il nuovo NFS). Per dire, dal sito dove c'è la lista dei videogiochi con relativo upscaling, The Callisto Protocol che è sponsorizzato AMD, ha solo l'FRS 2.0 :sofico:
Al di là di questo, speriamo non sia un mattone in RT e che sia ottimizzato bene.
Strano che a Callisto abbiano messo solo il 2.0, non è Unreal Engine 5? Non so per il 2.2, ma sicuro per 2.1 c'è il plugin :fagiano:
Eccolo, dalla [U]pagina AMD (https://gpuopen.com/fidelityfx-superresolution-2/) indica che l'ultimo plugin per Unreal Engine 4 e 5 è il 2.1.2.
stefano192
02-12-2022, 13:38
Strano che a Callisto abbiano messo solo il 2.0, non è Unreal Engine 5? Non so per il 2.2, ma sicuro per 2.1 c'è il plugin :fagiano:
Eccolo, dalla [U]pagina AMD (https://gpuopen.com/fidelityfx-superresolution-2/) indica che l'ultimo plugin per Unreal Engine 4 e 5 è il 2.1.2.
Boh pare strano anche a me, ma leggendo un po' dei problemi di prestazioni su pc, può essere che abbiano fatto na mezza schifezza come programmazione e quindi manco le ultime versioni. /OT
Per questo spero che qua siano sul pezzo visto che l'FSR per noi utenti AMD se vogliamo attivare il RT serve come il pane :D e mi dispiacerebbe non poterlo attivare considerando il lavoro che han fatto (almeno sulla carta).
StylezZz`
05-12-2022, 18:22
https://www.youtube.com/watch?v=6Nzs-__nlTo
ci sarebbe anche questo articolo (per l'assoluta felitcità di ulukaii, è su multicoso)
https://multiplayer.it/articoli/the-witcher-3-wild-hunt-provato-ps5-xbox-series-xs.html
Darkless
05-12-2022, 21:51
https://www.youtube.com/watch?v=6Nzs-__nlTo
Sarò strano io ma fra quello che dice e quello che vedo ce ne passa.
Tutti sti miracoli grafici del RT non li noto e anzi nei primi piani dei volti li fa sembrare sudati quasi in stile Trinità. Migliora un po' al grafica ma di certo non la stravolge in meglio come afferma il tizio. Resto sempre perplesso, certamente Nvidia è bravissima col marketing.
Patch per me del tutto inutile, l'unica cosa che era da migliorare è il combat, il resto era già ottimo all'epoca ed inoltre molte delle mod utilizzate le avevo già utilizzate :rolleyes:
Peccato :(
Dark_Lord
06-12-2022, 00:48
Patch per me del tutto inutile, l'unica cosa che era da migliorare è il combat, il resto era già ottimo all'epoca ed inoltre molte delle mod utilizzate le avevo già utilizzate :rolleyes:
Peccato :(
È gratis, di che ti lamenti, sempre meglio di un calcio nel culo no? :asd:
È gratis, di che ti lamenti, sempre meglio di un calcio nel culo no? :asd:
Vabbè vista così:)
Per me si poteva sfruttare l'occasione e rimaneggiare la parte che era meno riuscita, magari facendo pagare l'update 10/15 euro, soprattutto visto il grande entusiasmo attorno mi aspettavo di più🙂
Purtroppo ho brutte sensazioni per quanto riguarda la next gen, mi pare davvero sia solo e sempre di più grafica e aspetto visivo, le cose che meno mi interessano in un gioco, ma è un discorso generale che qui c'entrano meno.
Diciamo Ecco che per uno che lo ha già giocato in modo approfondito non vedo nessun motivo per rimetterlo su:)
Darkless
06-12-2022, 07:47
Vabbè vista così:)
Per me si poteva sfruttare l'occasione e rimaneggiare la parte che era meno riuscita, magari facendo pagare l'update 10/15 euro, soprattutto visto il grande entusiasmo attorno mi aspettavo di più
Purtroppo ho brutte sensazioni per quanto riguarda la next gen, mi pare davvero sia solo e sempre di più grafica e aspetto visivo, le cose che meno mi interessano in un gioco, ma è un discorso generale che qui c'entrano meno.
Diciamo Ecco che per uno che lo ha già giocato in modo approfondito non vedo nessun motivo per rimetterlo su:)
Ma devi contestualizzare le cose però.
Innanzitutto questa non è una content patch e non ha mai voluto esserlo. Già che c'erano han buttato dentro qualche bugfix, QoL e la fuffa da marketing per Netflix ma nulla di che. E' sostanzialmente un aggiornamento grafico e tecnico ed è pensato principalmente per le console, non per il PC. Su quest'ultimo hai la comodità di avere già integrate parecchie mod senza doverti sbattere.
Se facessero pagare un update li metterebbero, giustamente, al rogo e raderebbero al suolo al sede di CDP, e farebbero bene.
Poi se a te non interessa non lo rigiochi, evidentemente non rientri nel target di questa operazione di rilancio.
Innanzitutto questa non è una content patch e non ha mai voluto esserlo. Già che c'erano han buttato dentro qualche bugfix, QoL e la fuffa da marketing per Netflix ma nulla di che. E' sostanzialmente un aggiornamento grafico e tecnico ed è pensato principalmente per le console, non per il PC. Su quest'ultimo hai la comodità di avere già integrate parecchie mod senza doverti sbattere.
Se facessero pagare un update li metterebbero, giustamente, al rogo e raderebbero al suolo al sede di CDP, e farebbero bene.
Poi se a te non interessa non lo rigiochi, evidentemente non rientri nel target di questa operazione di rilancio.
Mi aveva stupito la grande enfasi attorno a questo "update next gen" , speravo in più "ciccia" e meno fumo.
Anche perché grafica a parte hanno utilizzato il lavoro dei modder, non è che si siano sbattuti poi così tanto.
Personalmente sono un po' deluso, probabilmente avevo aspettative esagerate.
fraussantin
06-12-2022, 08:19
Secondo me una modalita "per esperti" era fattibile con una relativa spesa , visto che c'è anche una mod alla quale ha collaborato uno interno ai cdp che opera in tal senso.
Poi chiaro , non lo avrei rigiocato lo stesso. È troppo grosso per poterlo rigiocare più di 2 volte.
Poi gratis o non gratis il motivo di questa patch è vendere il gioco alle next gen che stanno guardando netflix , e ai casual che fino a un anno fa non erano interessati al gioco.
E questa non è utenza interessata ad una modalita hardcore.
Quindi viene da sola la logica di questa scelta.
Secondo me una modalita "per esperti" era fattibile con una relativa spesa , visto che c'è anche una mod alla quale ha collaborato uno interno ai cdp che opera in tal senso.
Poi chiaro , non lo avrei rigiocato lo stesso. È troppo grosso per poterlo rigiocare più di 2 volte.
Poi gratis o non gratis il motivo di questa patch è vendere il gioco alle next gen che stanno guardando netflix , e ai casual che fino a un anno fa non erano interessati al gioco.
E questa non è utenza interessata ad una modalita hardcore.
Quindi viene da sola la logica di questa scelta.
Si concordo, pirla io che mi sono fatto castelli in aria quando vidi la prima volta "super Uber update next gen azzi e mazzi":D
Peccato però, perché yennefer next gen in 4k non sarebbe stata male da vedere :Prrr:
alethebest90
06-12-2022, 08:56
Si concordo, pirla io che mi sono fatto castelli in aria quando vidi la prima volta "super Uber update next gen azzi e mazzi":D
Peccato però, perché yennefer next gen in 4k non sarebbe stata male da vedere :Prrr:
per un sostanziale update devi attendere il primo the witcher che a quanto pare sarà stravolto
e speriamo che le carte diventano reali :oink:
Mi aveva stupito la grande enfasi attorno a questo "update next gen" , speravo in più "ciccia" e meno fumo.
Anche perché grafica a parte hanno utilizzato il lavoro dei modder, non è che si siano sbattuti poi così tanto.
Personalmente sono un po' deluso, probabilmente avevo aspettative esagerate.
Va che non c'è mai stata enfasi, specie nei loro annunci, sui contenuti di questa patch che, anzi, se vai fin dalle prime dichiarazioni era apertamente indicata come una patch per fornire nativamente il titolo su next-gen (quindi non in retro-compatibilità) e al tempo stesso aggiungere qualcosina, ma niente di più o di "mostruoso".
Il target è sempre stato per le nuove console (vedasi appunto introdurre anche alcune mods), su PC è semplicemente un riflesso delle migliorie apportate in tal senso a livello tecnologico, la tanto voluta patch Dx12 ai tempi della release di BaW con in più qualcosina. Vai indietro anche solo nel thread e prendi gli annunci postati e vedrai che è così.
Ci ha pensato l'attesa, le news sparate a cazzo e i rinvii a condire il resto, specie l'ultimo con cui è stato licenziato lo studio che se ne stava occupando, altrimenti sarebbe uscita più o meno insieme a quella next-gen di CP77 senza troppi clamori.
fraussantin
06-12-2022, 09:02
Peccato però, perché yennefer next gen in 4k non sarebbe stata male da vedere :Prrr:Ahahah tanto usciranno video di confronto delle romance , ma ho il sospetto che non ci saranno troppe differenze fra la versione pc mod e questa.
Beh, dipende dai mods, se si teneva su Yennemir un po' diversa sarà :asd:
fraussantin
06-12-2022, 09:16
per un sostanziale update devi attendere il primo the witcher che a quanto pare sarà stravolto
Ecco questo mi interessa molto di più, nella speranza che non facciano però la "furbata" di mettere il combat di tw3 al posto di quello originale:stordita:
Sulle carte, sarebbe un'aggiunta moooolto gradita :oink:
Va che non c'è mai stata enfasi, specie nei loro annunci, sui contenuti di questa patch che, anzi, se vai fin dalle prime dichiarazioni era apertamente indicata come una patch per fornire nativamente il titolo su next-gen (quindi non in retro-compatibilità) e al tempo stesso aggiungere qualcosina, ma niente di più o di "mostruoso".
Il target è sempre stato per le nuove console (vedasi appunto introdurre anche alcune mods), su PC è semplicemente un riflesso delle migliorie apportate in tal senso a livello tecnologico, la tanto voluta patch Dx12 ai tempi della release di BaW con in più qualcosina. Vai indietro anche solo nel thread e prendi gli annunci postati e vedrai che è così.
Ci ha pensato l'attesa, le news sparate a cazzo e i rinvii a condire il resto, specie l'ultimo con cui è stato licenziato lo studio che se ne stava occupando, altrimenti sarebbe uscita più o meno insieme a quella next-gen di CP77 senza troppi clamori.
Probabilmente si è creata fra l'utenza in generale un'aspettativa crescente che si autofomentava per le motivazioni che hai espresso a fine post.
Eh vabbè, aspettiamo tw1 remake 😬
Ahahah tanto usciranno video di confronto delle romance , ma ho il sospetto che non ci saranno troppe differenze fra la versione pc mod e questa.
Dici che non hanno aumentato di qualche taglia le "coppe" di triss e yen? :Prrr:
Eh vabbè, aspettiamo tw1 remake 😬
Sempre che non toglieranno le cartine ;)
fraussantin
06-12-2022, 10:09
Ecco
Dici che non hanno aumentato di qualche taglia le "coppe" di triss e yen? :Prrr:
Seee per come gira il mondo più facile le abbiamo calate ...
Non ci scherzerei troppo
E purtroppo non ci scherzo, ho sbagliato faccina, volevo metterci questa :stordita:
Lollauser
06-12-2022, 10:12
Ho "riflettuto" anch'io su sta cosa, e personalmente preferirei rimanessero le cartine e l'immaginazione ;)
Anche se la collezione di cartine è veramente super-machista come cosa :D
Ecco questo mi interessa molto di più, nella speranza che non facciano però la "furbata" di mettere il combat di tw3 al posto di quello originale:stordita:
Invece è proprio quello che arriverà secondo me..visto che il combat del primo, con i 3 stili, non è stato più riproposto nei seguiti, non avrebbe senso credo lo ri-tirassero fuori ora.
Al massimo, giusto per lasciare un nesso con l'originale, mi aspetto una variazione del combat di TW3 con l'aggiunta di 2-3 stili...
Tieni presente che il remake uscirà dopo il prossimo capitolo della nuova trilogia, è facile che le dinamiche del CS si baseranno più su quelle che si vedranno là piuttosto che quelle di TW3.
Però, non è detto, lo studio che se ne occupa sono i Fool's Theory. Son quelli di Seven, più di recente han collaborato anche coi Larian per Baldurs Gate 3, magari qualcosa di interessante potrebbe venirne fuori.
Lollauser
06-12-2022, 10:32
Tieni presente che il remake uscirà dopo il prossimo capitolo della nuova trilogia, è facile che le dinamiche del CS si baseranno più su quelle che si vedranno là piuttosto che quelle di TW3.
Però, non è detto, lo studio che se ne occupa sono i Fool's Theory. Son quelli di Seven, più di recente han collaborato anche coi Larian per Baldurs Gate 3, magari qualcosa di interessante potrebbe venirne fuori.
Ah ok, ammetto di non essermi informato troppo sulla cosa, vedo ora ;)
https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/rivelato-quale-uscira-prima-fra-the-witcher-4-e-the-witcher-remake_112261.html
fraussantin
06-12-2022, 10:38
Però, non è detto, lo studio che se ne occupa sono i Fool's Theory. Son quelli di Seven, più di recente han collaborato anche coi Larian per Baldurs Gate 3, magari qualcosa di interessante potrebbe venirne fuori.Mm sicuro che uscirà dopo?
A naso lo vedo più probabile come attesa al nuovo capitolo , tanto per finanziarsi e alzare l'hipe.
Anche perche tw4 arriverà nel 2026 minimo.
Cyberpunk 2 nel 2028 questo lo fanno nel 2030? :asd:
Per le cartine sono convinto anche io che non ci saranno .
Invece nel 2024\25come intramezzo ci sta tutto. Bisogna vedere quanto gli costa in risorse rifarlo tutto.
Mm sicuro che uscirà dopo?
A naso lo vedo più probabile come attesa al nuovo capitolo , tanto per finanziarsi e alzare l'hipe.
Anche perche tw4 arriverà nel 2026 minimo.
Cyberpunk 2 nel 2028 questo lo fanno nel 2030? :asd:
Per le cartine sono convinto anche io che non ci saranno .
Invece nel 2024\25come intramezzo ci sta tutto. Bisogna vedere quanto gli costa in risorse rifarlo tutto.
lo hanno detto loro, e useranno asset e tecnologie sviluppate per il prossimo the witcher per il remake del primo.
fraussantin
06-12-2022, 10:46
lo hanno detto loro, e useranno asset e tecnologie sviluppate per il prossimo the witcher per il remake del primo.Allora la domanda è se arriverà prima la pensione o sto remake :doh:
StylezZz`
06-12-2022, 10:58
Per quanto mi riguarda questo update ha rispettato le mie aspettative, nulla di più nulla di meno, e per chi come me non l'ha mai giocato è il top...inoltre ricordiamoci che è GRATIS, anche se sto vedendo il prezzo su gog della GOTY è risalito a 49,99 euro, prima dell'annuncio stava a 9,99 :asd:
Eh, beh, grazie, stava in saldo al 80% :asd:
Però, se la vuoi a 9,99 la puoi trovare ancora a quella cifra su Steam, altrimenti aspetta direttamente natale e ci scenderà nuovamente.
Per chi interessa il fattore "collezionabilità" dovrebbe uscire anche una versione scatolata più avanti, ma non si sa che contenuti possa avere (inteso contenuti fisici, le loro scatolate in genere son sempre stata carine) e/o se possa uscire anche per PC (con eventuale codice interno da riscattare su GOG) o solo per scatolette.
Il primo titolo a tema "The Witcher" ad uscire, dovrebbe essere "Sirius", quello attualmente in sviluppo presso i Molasses Flood (quelli di The Flame in The Flood, vedi in firma). Non si hanno ancora info a riguardo, se non che sarà con doppia componente single/multy e sarà una sorta di spin-off, ma differente da tutte le passate produzioni (quindi anche diverso da Thronebreaker oppure dal GWEN).
StylezZz`
06-12-2022, 11:25
Però, se la vuoi a 9,99 la puoi trovare ancora a quella cifra su Steam, altrimenti aspetta direttamente natale e ci scenderà nuovamente
Già presa due anni fa a 9,99, e da allora sta a prendere la polvere in attesa dell'update :sofico:
Darkless
06-12-2022, 11:27
Per quanto mi riguarda questo update ha rispettato le mie aspettative, nulla di più nulla di meno, e per chi come me non l'ha mai giocato è il top...inoltre ricordiamoci che è GRATIS, anche se sto vedendo il prezzo su gog della GOTY è risalito a 49,99 euro, prima dell'annuncio stava a 9,99 :asd:
Quindi per me sarà il top quando mai lo giocherò :asd:
Allora la domanda è se arriverà prima la pensione o sto remake :doh:
Francamente per il primo era talmente particolare che non l'avrei toccato. Era il due piuttosto che encessitava amggiormante di un remake essendo una sorta di beta imbruttita del 3.
TW1 non c'è per console, eccoti la motivazione del perché non il 2 ma 1 ;)
cronos1990
06-12-2022, 11:56
Francamente per il primo era talmente particolare che non l'avrei toccato. Era il due piuttosto che encessitava amggiormante di un remake essendo una sorta di beta imbruttita del 3.Ma la CDPR non ha mai nascosto che il primo capitolo non era certo come lo volevano loro. Hanno adattato un engine (tra l'altro non idoneo per quel tipo di gioco) nel tentativo di avvicinarsi quanto più possibile a quello che volevano, ma se non erro loro stessi hanno affermato a suo tempo che avrebbero voluto ottenere altro.
Altro che non era fattibile visto che all'epoca erano una piccola SH con scarsissimi fondi a disposizione. Il secondo capitolo, per quanto di "transizione" e probabilmente il peggiore della trilogia, è molto più vicino alla loro idea videoludica.
Quindi mi viene da pensare che al netto delle preferenze personali, siano ben più interessati a rifare il primo capitolo piuttosto che il secondo. Questo senza considerare che anche a livello di marketing (proprio per il successo avuto) ha ben più appeal il remake del primo. E infine non escluderei il fatto che alla lunga rifaranno anche il secondo.
A me comunque il sistema di attacco del primo non mi ha mai detto nulla di che. Non mi ha schifato particolarmente, ma mi è sembrato sempre un metodo raffazzonato per dare una valenza Action ad un sistema di fatto basato sulle statistiche.
D'altro canto il CS è storicamente la parte meno riuscita dei giochi CDPR (e sarebbe anche ora che la sistemassero: perchè ok la parte RPG e tutto il resto, ma parliamo pur sempre di un Action-RPG con i loro prodotti).
fraussantin
06-12-2022, 11:58
Quindi per me sarà il top quando mai lo giocherò :asd:
Francamente per il primo era talmente particolare che non l'avrei toccato. Era il due piuttosto che encessitava amggiormante di un remake essendo una sorta di beta imbruttita del 3.È troppo da vecchi . La gen z non lo apprezzerebbe a quel modo.
Per il discorso relativo alla compatibilità dei mods post aggiornamento del gioco > link (https://twitter.com/Marcin360/status/1599862224742326273)
Quello è il link del post di Marcin (quello diretto rimanderebbe al forum ufficiale), comunque sono già indicate una serie di mods (tra le più popolari) compatibili o che non hanno problemi con l'update, altre che danno errori (scripts, glitch visivi, crash etc.). Qui un pdf (https://cdn-l-thewitcher.cdprojektred.com/witcher3/the-witcher-3-next-gen-update-mod-compatibility.pdf).
Usciranno comunque dei nuovi aggiornamenti per i tools (sia TW3 command line che WolvenKit).
Darkless
06-12-2022, 13:00
Ma la CDPR non ha mai nascosto che il primo capitolo non era certo come lo volevano loro.
Per quello gli è venuto così bene :asd:
È troppo da vecchi . La gen z non lo apprezzerebbe a quel modo.
Per me la gen Z puo' anche andare a cagare sulle ortiche. (o a giocare a fornite che è la stessa cosa)
Purtroppo molto probabile, considerando che già allora furono criticate parecchio e che oggi la stantia aria di politically correct è sempre più asfissiante.... :mc:
alethebest90
06-12-2022, 13:06
il primo a me è piaciuto tantissimo tanto da rigiocarlo per ben 3 volte, e il combat non mi è dispiaciuto sinceramente era qualcosa di non visto ovunque
mentre il secondo capitolo non mi è mai andato a genio, gia il prologo l'ho dovuto ripetere 3/4 volte per capire :asd:
Purtroppo molto probabile, considerando che già allora furono criticate parecchio e che oggi la stantia aria di politically correct è sempre più asfissiante.... :mc:
Sì, come dicevo sopra, ho sbagliato la faccina in quel post, doveva essere quella triste :asd:
Visto l'andazzo, dato che là ci dava con tutte, meno che con...
la vecchia.
Nel remake è già tanto se rimane...
la vecchia.
fraussantin
06-12-2022, 13:38
Per me la gen Z puo' anche andare a cagare sulle ortiche. (o a giocare a fornite che è la stessa cosa)Anche per me , ma per chi deve vendergli la roba non penso :asd:
StylezZz`
06-12-2022, 14:01
Sì, come dicevo sopra, ho sbagliato la faccina in quel post, doveva essere quella triste :asd:
Visto l'andazzo, dato che là ci dava con tutte, meno che con...
la vecchia.
Nel remake è già tanto se rimane...
la vecchia.
https://pbs.twimg.com/media/EVKa5dvUYAEwcIU.jpg
Lollauser
06-12-2022, 15:12
hahaha @StylezZz`considerando che si trombava anche qualsiasi mostra solo vagamente antropomorfa, direi che non ci mancava molto :asd:
Riguardo al 2, ce l'avete tutti con lui poverino :cry: a me è piaciuto molto, forse non a livello del primo, che non migliorava in tutto purtroppo.
Sarà che una delle cose che più mi piacciono del uiccio è il mondo fatto di sfumature di grigio, e pazienza il combat sui cui problemi sono sempre passato sopra, preso dal resto, grafica compresa che nel 2 (soprattutto la enhanched) era tanta robba.
Mi ricordo ancora la questa della vampira o non mi ricordo che bestia "femminile" che aveva la tana sotto terra, e veniva incolpata di un delitto/i, di cui poi si scopriva essere autore invece l'umano che l'aveva accusata
Beh io preso dal furore giustizialista ovviamente seccai il mostro, credendo a chi l'aveva accusato.
Quando poi ho scoperto la verità ci sono stato quasi male :asd: e non mi era mai successo in un vg
Intendi la...
succube fuori Vergen durante il path di Iorveth?
Lollauser
06-12-2022, 15:37
Intendi la...
succube fuori Vergen durante il path di Iorveth?
Si immagino di si ;)
Quest che fa riflettere, se vogliamo, di quanto sia facile generalizzare e incolpare il diverso, con superficialità.
Che poi è un po tutto il messaggio alla base del uiccio
...o forse ci rimasi male perchè capii che se avessi fatto l'altra scelta me l'avrebbe data? :asd:
Appena l'ho vista ho pensato subito che era innocente, i suoi argomenti erano indiscutibilmente migliori rispetto a quelli del suo accusatore :O
E sì...
te l'avrebbe data e ti avrebbe dato anche un'armatura.
wolverine
06-12-2022, 15:56
Per me la gen Z puo' anche andare a cagare sulle ortiche. (o a giocare a fornite che è la stessa cosa)
https://i.postimg.cc/qvDD6MmZ/89r-H1uef-Hn-Z1-XLyen-Tbg-HTNCs1-CYTxxu400x400.jpg
:D
Lollauser
06-12-2022, 16:01
E sì...
te l'avrebbe data e ti avrebbe dato anche un'armatura.
:cry: :cry: :cry:
hahaha @StylezZz`considerando che si trombava anche qualsiasi mostra solo vagamente antropomorfa, direi che non ci mancava molto :asd:
https://youtu.be/wCIxHuOK6HM :asd:
Darkless
06-12-2022, 16:35
mentre il secondo capitolo non mi è mai andato a genio, gia il prologo l'ho dovuto ripetere 3/4 volte per capire :asd:
Se è per quello al Day 1 il prologo di The Witcher 2 l'avrò dovuto ripetere 10 volte, ma perchè mi ammazzavano ogni due per tre :asd:
Provo ad indovinare, la passerella coi due soldati e il drago :asd:
alethebest90
06-12-2022, 16:47
Se è per quello al Day 1 il prologo di The Witcher 2 l'avrò dovuto ripetere 10 volte, ma perchè mi ammazzavano ogni due per tre :asd:
mi fa piacere che dopo anni di action, rpg, gdr non ero io a perdere colpi
Provo ad indovinare, la passerella coi due soldati e il drago :asd:
penso di aver perso piu tempo con gli ingredienti e le bombe, ma non ricordo i nemici
stefano192
06-12-2022, 19:31
Pppfff io vi ho battuti tutti e l'ho direttamente disinstallato :sofico: no joke, continuavano ad uccidermi al tutorial/prologo e l'ho mandato a quel paese.
https://i.imgur.com/pjZz2Na.jpg
Non so se avete già postato sta immagine, niente male sisi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.