View Full Version : [Thread Ufficiale] The Witcher 3: Wild Hunt (Usate gli Spoiler!)
Ho installato la patch, ma a me ancora l'overlay di msi afterburner non funziona, a meno che non rinomini quel file dentro la cartella bin, come prima per capirci. Ma non doveva sistemare gli overlay?
Solo gli overlay del client di steam e gog.
Comunque fai prima ad elimiare il file, tanto carica la libreria direttamente dall'OS.
A me funziona tranquillamente anche Afterburner.
Ho installato la patch, ma a me ancora l'overlay di msi afterburner non funziona, a meno che non rinomini quel file dentro la cartella bin, come prima per capirci. Ma non doveva sistemare gli overlay?
Dopo la patch non dovrebbe più esserci quella .dll dentro la ...\bin è stata spostata e rinominata dentro una cartellina secondaria. Se ce l'avevi ancora lì, ti è rimasta da prima.
Il gioco è GOG o Steam?
StylezZz`
20-12-2022, 13:17
A me funziona tranquillamente anche Afterburner
Idem.
A me funziona tranquillamente anche Afterburner.
Dopo la patch non dovrebbe più esserci quella .dll dentro la ...\bin è stata spostata e rinominata dentro una cartellina secondaria. Se ce l'avevi ancora lì, ti è rimasta da prima.
Il gioco è GOG o Steam?
GOG, forse è per quello, era rimasta li da prima, a sto punto la cancello e bona
Sì, sì, cancellala.
Io l'avevo cancellata già prima, poi ieri gli ho fatto scaricare l'hot-fix e una volta finito ho lanciato una verifica dell'integrità da Steam. Mi ha riscaricato un file e un redist, ma ho poi controllato e il file in questione non era la famosa dll.
fraussantin
20-12-2022, 14:01
https://multiplayer.it/notizie/the-witcher-3-chiave-stanza-yennefer-non-piu-comune-cd-projekt-ferma-meme.html
Scriverci addirittura un articolo mi pare eccessivo , ma è cmq una curiosità come delle battute facciano smuovere i dev .
Ps cmq non dico comune , ma reliquia mi pare eccessivo . Quella chiave l'ha vista un po di gente imho :asd:
Ale55andr0
20-12-2022, 14:08
provato da poco...che dire? dopo cp2077 per me era impossibile far peggio e fra l'altro non gli serviva certo una figuraccia ma l'opposto. Ci sono riusciti. La mia 3070 per me era già un roito intendiamoci, ma ora me la fanno sembrare una gpu integrata, in un gioco del 2015 con un paio di texture mod e una passata di RT :doh: che fra parentesi, forza l'illuminazione globale (quella che pesa di più) non appena attivato invece che permettere di averlo selettivamente, tipo solo sui riflessi (dove imho vale di più visivamente) come CP2077 nel quale appunto è l'unica voce che attivo. Dopo quanto, un anno di "lavoro"?
Senza parole. O meglio, le avrei eccome, ma mi costerebbero il ban definitivo.
Ho riprovato dopo l'update a giocarci. Adesso se provo ad avviare il gioco dall'exe direttamente mi da schermata nera e poi si minimizza da solo e non c'è verso di farlo partire.
Clicco sull'icona per massimizzarlo, schermo nero e si minimizza di nuovo, così all'infinito. L'unica è terminarlo dal task manager.
Da GOG invece parte regolarmente (se non mi crashasse dopo 5 minuti).
Ultimamente ho notato una cosa strana, se faccio partire i giochi direttamente dalle varie piattaforme (Steam, Uplay, GOG etc...) dopo un po' mi crashano. Se li faccio partire dagli exe invece nessun problema. :mbe:
In realtà l'ho notato molto con Uplay ma poi mi ha fatto lo stesso verso anche con altre piattaforme anche se lì non son riuscito a riprodurre l'errore.
Non lo fa sempre e con tutti i giochi (con Uplay invece lo fa sempre) ed è per questo che vorrei avviarlo dall'exe. Per evitare problemi a priori.
A voi parte regolarmente? :confused:
fraussantin
20-12-2022, 14:40
Ho riprovato dopo l'update a giocarci. Adesso se provo ad avviare il gioco dall'exe direttamente mi da schermata nera e poi si minimizza da solo e non c'è verso di farlo partire.
Clicco sull'icona per massimizzarlo, schermo nero e si minimizza di nuovo, così all'infinito. L'unica è terminarlo dal task manager.
Da GOG invece parte regolarmente (se non mi crashasse dopo 5 minuti).
Ultimamente ho notato una cosa strana, se faccio partire i giochi direttamente dalle varie piattaforme (Steam, Uplay, GOG etc...) dopo un po' mi crashano. Se li faccio partire dagli exe invece nessun problema. :mbe:
In realtà l'ho notato molto con Uplay ma poi mi ha fatto lo stesso verso anche con altre piattaforme anche se lì non son riuscito a riprodurre l'errore.
Non lo fa sempre e con tutti i giochi (con Uplay invece lo fa sempre) ed è per questo che vorrei avviarlo dall'exe. Per evitare problemi a priori.
Secondo me hai troppi overlay che cozzano.
Tralascianto tw3 bugged edition , il resto deve funzionare.
Prova a togliere oc e vedi se permane diversamente sarebbe da piallare prima i driver principali , poi i client e reinstallarli , e alle brutte l'os.
Ps gog 2.0 poi è una zozzeria questo è risaputo lento incasinato quanto vuoi , ma crashare non mi crasha.
Si, regolarmente, sia da Steam che direttamente da exe (sia quello Dx11 che quello Dx12) e pure con Steam chiuso (quindi proprio non avviato, nemmeno in background). Anche con o senza il RedLauncher.
Come overlay tengo Afterburner, ma quando ho attivi i client (Steam, Uplay) tengo anche i loro overlay attivi. Eccetto quello di Galaxy che tengo sempre disattivato, è un client che uso solo per tenere aggiornati e organizzati i giochi drm-free, perché poi loro li avvio sempre da exe.
Sono convinto anche io che ci deve essere qualche conflitto.
A proposito, se avvii dalla cartella di TW3, con tutto chiuso, client compresi, l'exe del RedLauncher che fa?
Secondo me hai troppi overlay che cozzano.
Tralascianto tw3 bugged edition , il resto deve funzionare.
Prova a togliere oc e vedi se permane diversamente sarebbe da piallare prima i driver principali , poi i client e reinstallarli , e alle brutte l'os.
Ps gog 2.0 poi è una zozzeria questo è risaputo lento incasinato quanto vuoi , ma crashare non mi crasha.
Si, regolarmente, sia da Steam che direttamente da exe (sia quello Dx11 che quello Dx12) e pure con Steam chiuso (quindi proprio non avviato, nemmeno in background). Anche con o senza il RedLauncher.
Come overlay tengo Afterburner, ma quando ho attivi i client (Steam, Uplay) tengo anche i loro overlay attivi. Eccetto quello di Galaxy che tengo sempre disattivato, è un client che uso solo per tenere aggiornati e organizzati i giochi drm-free, perché poi loro li avvio sempre da exe.
Sono convinto anche io che ci deve essere qualche conflitto.
A proposito, se avvii dalla cartella di TW3, con tutto chiuso, client compresi, l'exe del RedLauncher che fa?
Gli overlay li ho tutti disattivati, non li uso mai.
Devo provare ad avviare senza i client attivi in effetti...
Comunque ho riavviato il PC e adesso è partito regolarmente senza nessun crash. :confused:
Questo PC comincia ad avere troppi anni, però per formattare mi ci vuole una vita, ne approfitterò quando cambio macchina. L'OC potrebbe essere un problema ma il fatto che quando eseguo i giochi da exe non crashi nulla mi fa pensare. Quasi fosse una questione DRM dei client.
TW3 è sensibile al OC, lo era già in parte la versione originale. Lato DRM in questo caso specifico, escluderei perché è DRM-free, se ne discuterebbe in caso di presenza di DRM-terzi (tipo Denuvo).
Lato client, quando sono in background consumano risorse in modo trascurabile, ancora meno se ridotti a icona nella barra, ma parliamo di 200/300 MB? A occhio, tra client e processi web. Quando non fanno da DRM, come Steam in questo caso o come Galaxy in generale, sono sostanzialmente parcheggiati lì.
Quando fanno da DRM, tipo Steam per i giochi Steamworks, la differenza è minima o quasi trascurabile per il sistema rispetto al normale "parcheggio". Diverso quando ci sono DRM-terzi tra le scatole, come Denuvo.
In generale, direi che per crash di questo tipo che avvengono su vari giochi l'OC non è da escludere, una volta che si sono scartati conflitti drivers/software (ma se non c'è niente in background è difficile che possano esserci).
Se non avvisa con errori particolari, tipo nel registro eventi o in fase di chiusura dell'applicazione, da cui si potrebbe risalire a qualcosa di più specifico.
TW3 è sensibile al OC, lo era già in parte la versione originale. Lato DRM in questo caso specifico, escluderei perché è DRM-free, se ne discuterebbe in caso di presenza di DRM-terzi (tipo Denuvo).
Lato client, quando sono in background consumano risorse in modo trascurabile, ancora meno se ridotti a icona nella barra, ma parliamo di 200/300 MB? A occhio, tra client e processi web. Quando non fanno da DRM, come Steam in questo caso o come Galaxy in generale, sono sostanzialmente parcheggiati lì.
Quando fanno da DRM, tipo Steam per i giochi Steamworks, la differenza è minima o quasi trascurabile per il sistema rispetto al normale "parcheggio". Diverso quando ci sono DRM-terzi tra le scatole, come Denuvo.
In generale, direi che per crash di questo tipo che avvengono su vari giochi l'OC non è da escludere, una volta che si sono scartati conflitti drivers/software (ma se non c'è niente in background è difficile che possano esserci).
Se non avvisa con errori particolari, tipo nel registro eventi o in fase di chiusura dell'applicazione, da cui si potrebbe risalire a qualcosa di più specifico.
Infatti a parte uplay la mia è solo una supposizione. Con Uplay però sono sicuro, ogni singola volta che lanciavo o Far Cry 6 o Ghost Reacon Breakpoint da lì puntualmente avevo un bel bsod per il primo e un ctd con il secondo. Per caso li ho avviati tramite exe e non ho mai avuto un crash in ore di gioco. FC6 mi crashava a random ma sempre entro un'ora circa dall'avvio, a volte dopo 5 minuti a volte dopo mezz'ora. In quel cacchio di client qualcosa c'è che non va.
Non mi era successo con gli altri ma successivamente mi è capitato con Steam e un gioco che ora non ricordo, avviando da exe anche lì più nessun problema. Ho esteso la cosa anche a GOG per deduzione ma non ne sono sicuro. Non credo sia una questione di risorse.
Il crash che ho avuto prima comunque sembra dovuto ad un file nVidia:
Faulting application name: witcher3.exe, version: 4.0.1.427, time stamp: 0x00000000
Faulting module name: nvwgf2umx.dll, version: 31.0.15.2756, time stamp: 0x638e896e
Exception code: 0xc0000005
Fault offset: 0x00000000014fadaa
Faulting process id: 0x3048
Faulting application start time: 0x01d9147a84708dbd
Faulting application path: Y:\Giochi\GOG Games\The Witcher 3 Wild Hunt GOTY\bin\x64_dx12\witcher3.exe
Faulting module path: C:\WINDOWS\System32\DriverStore\FileRepository\nv_dispi.inf_amd64_f52c4b8723f8dd33\nvwgf2umx.dll
Report Id: d3450e7f-7dea-4b3c-b87b-f0c321f21604
Faulting package full name:
Faulting package-relative application ID:
Ma non ho trovato nulla in giro a riguardo.
Di sicuro la prossima CPU e piattaforma che mi faccio non farò OC, è mia intenzione da un pezzo ma volevo che si arrivasse a frequenze decenti a stock e forse con le prossime generazioni ci arriviamo.
dopo update va come prima... cioè così così in RT a 1440p con una 3070 e 8700k circa 40/55fps e ancora non sono arrivato in città grandi....:muro:
dopo update va come prima... cioè così così in RT a 1440p con una 3070 e 8700k circa 40/55fps e ancora non sono arrivato in città grandi....:muro:
Più che un update questo è un hotfix, credo che quello relativo alle prestazioni arriverà più in là.
Ale55andr0
21-12-2022, 18:03
...mi sto togliendo ancora la ruggine di dosso, non ricordando bene il game play (che mi pare orrendo, cioè, sapevo non fosse il suo forte ma..), sto' in NG+ con difficoltà "marcia della morte" che era quella che ho sempre usato, ma ricordavo che il gioco fosse fattibile e invece sembro un pippa al sugo! Premetto che NON ho attivato il potenziamento dei mostri ma già i dannati lupi sono un INCUBO!!! Mi ammazzano con UN morso, due al massimo :muro: Ma era così il gioco? hanno smanettato col bilanciamento?!
...mi sto togliendo ancora la ruggine di dosso, non ricordando bene il game play (che mi pare orrendo, cioè, sapevo non fosse il suo forte ma..), sto' in NG+ con difficoltà "marcia della morte" che era quella che ho sempre usato, ma ricordavo che il gioco fosse fattibile e invece sembro un pippa al sugo! Premetto che NON ho attivato il potenziamento dei mostri ma già i dannati lupi sono un INCUBO!!! Mi ammazzano con UN morso, due al massimo :muro: Ma era così il gioco? hanno smanettato col bilanciamento?!
Hanno parzialmente implementato la FCR3 con la patch, quindi c'è un lieve ribilanciamento su alcuni elementi.
Ale55andr0
21-12-2022, 19:35
se già un paio di lupetti mi fanno il mazzo non oso immaginare il seguito....
Ma sarà perché sei un po' fuori allenamento. Anche io ho notato che mi hanno asfaltato in svelta in NG+ a marcia della morte (nemmeno io tengo il livellamento automatico) mentre facevo la quest nuova. Ma dopo un attimo ci riprendi la mano.
Quella nel gioco è una versione "lite", non ho trovato una documentazione su cosa o meno Flash abbia integrato/scartato dalla mod. Al più butta un occhio alla descrizione del mod giusto per un riferimento generale > FCR3 (https://www.nexusmods.com/witcher3/mods/2788/)
Therinai
21-12-2022, 22:14
Sono finalmente arrivato a novigrad, fps fissi a 60 senza RT e stutter anche minore rispetto ad altre zone viste in precedenza.
Ma crasha ogni tanto... tipo 3 volte in 2 ore di gioco
che senso ha giocare con due morsi di lupo e muori ? :mbe: :confused:
Fantomatico
22-12-2022, 08:02
Ragazzi, vi chiedo una cortesia..cioè un consiglio. :p Devo essere anche io un po' fuori allenamento.
Sono ancora a inizio gioco (zona Velen per capirci) e voglio seguire in primis la storia principale. Ho visto, però, che durante una missione in particolare, perdo facilmente vita e senza cibo/pozioni proprio non posso proseguire.
Ho quindi caricato un save precedente, andando a vedere quali missioni secondarie posso affrontare per potenziarmi, ho prelevato tutte quelle che ho trovate dalle bacheche degli annunci nei paeselli che ho visitato finora.
Sono a lvl 4 e quella consigliata per la missione principale è lvl 7. Oltre a questo ho acquistato cibo e bevande e ora sono senza monete.
Cos'altro potrei fare per potenziarmi e avere la possibilità di curarmi con più comodità?
Per il ripristino della salute in modo automatico/graduale puoi sbloccare e attivare alcune delle abilità che sono nell'albero "marrone".
Esempio,
- Sole e Stelle rigenera 10 punti salute al secondo fuori dal combattimento (di giorno), di notte 1 al secondo il vigore durante il combattimento.
- Gourmet, mangiare rigenera la vitalità per 20 minuti
- Istinto sopravvivenza aumenta la vitalità massima
- Tecniche della Scuola dell'Orso, per ogni pezzo di armatura pesante che indossi aumenta 5% vitalità
PS: il cibo/bevande, non acquistarle, spazzola piuttosto casse e barili nelle varie aree.
se già un paio di lupetti mi fanno il mazzo non oso immaginare il seguito....
Basta che cominci a cliccare furiosamente sul mouse quando sei in battaglia, ogni tanto ruzzola in qua e in là e magari fai anche qualche schivata. Fatto. :D
Lollauser
22-12-2022, 10:10
Basta che cominci a cliccare furiosamente sul mouse quando sei in battaglia, ogni tanto ruzzola in qua e in là e magari fai anche qualche schivata. Fatto. :D
No devi anche fare Quen ogni tanto, e non ruzzolare ma usa la schivata "in piedi" che consuma meno adrenalina :O
Infatti, rotolare in giro è il modo migliore per farsi ammazzare, specie in NG+ :asd:
In NG+ conta appunto schivata, combat alternativi che fanno la variazione sugli stili in base alla pressione prolungata, in modo che il nemico (quando in gruppo) si ammazzi da solo appena ti si avvicina e oltre ai segni. Utili le abilità per ciucciare adrenalina per chiamare segni o per far salire adrenalina usando segni, in modo da creare un loop in cui è sempre possibile essere offensivo, perché si ha un "serbatoio" da cui attingere per castar segni offensivi o protettivi (a seconda del nemico).
In questo tornano poi utili le pozioni e unguenti per ulteriori bonus.
Sempre in NG+ è plausibile che sia già sbloccato il pannello delle mutazioni e le relative nuove abilità, oltre che gli slot aggiuntivi per attivarne ulteriori tra quelle normali.
sertopica
22-12-2022, 13:12
Hanno appena rilasciato un altro hotfix su Steam.
We’ve released another hotfix for The Witcher 3: Wild Hunt on PC. On top of further overall stability improvements it also introduces a number of fixes, including:
fixes to photo mode,
fixes to the Arabic language in the game,
fix to the bug with toxicity stuck at max level,
Steam Deck improvements,
and more.
The game version won’t change.
If you’re experiencing any issues with the game, please send a report to our support via their website. This will greatly help us in tracking and resolving the problems. Thank you!
No devi anche fare Quen ogni tanto, e non ruzzolare ma usa la schivata "in piedi" che consuma meno adrenalina :O
Infatti, rotolare in giro è il modo migliore per farsi ammazzare, specie in NG+ :asd:
In NG+ conta appunto schivata, combat alternativi che fanno la variazione sugli stili in base alla pressione prolungata, in modo che il nemico (quando in gruppo) si ammazzi da solo appena ti si avvicina e oltre ai segni. Utili le abilità per ciucciare adrenalina per chiamare segni o per far salire adrenalina usando segni, in modo da creare un loop in cui è sempre possibile essere offensivo, perché si ha un "serbatoio" da cui attingere per castar segni offensivi o protettivi (a seconda del nemico).
In questo tornano poi utili le pozioni e unguenti per ulteriori bonus.
Sempre in NG+ è plausibile che sia già sbloccato il pannello delle mutazioni e le relative nuove abilità, oltre che gli slot aggiuntivi per attivarne ulteriori tra quelle normali.
Ah si?! Non me n'ero mai accorto. La ruzzolata non mi ha mai causato problemi.
Ancora niente risoluzione dei crash vedo.
Ah si?! Non me n'ero mai accorto. La ruzzolata non mi ha mai causato problemi.
Dipende dal livello di difficoltà a cui lo stai giocando, ma la rotolata consuma adrenalina interrompe recupero del vigore e inoltre ti porta lontano dai nemici. Se devi creare un disimpegno da un gruppo che ti sta circondando ci può anche stare e va bene usarla (tipo per nemici che fanno attacchi a spazzata e quindi devi restare distante), ma continuare a riproporla non fa altro che toglierti energia per segni o colpi, a seconda di come usi l'adrenalina (discorso delle abilità per creare il loop vigore/adrenalina coi segni) e in più dovrai nuovamente avvicinarti ai nemici perché con la rotolata si sei allontanato dallo scontro. Se il nemico parte con un attacco caricato (o un dardo a distanza) e sei rimasto a secco di vigore o adrenalina, non hai possibilità di lanciare un segno, finisce che quel colpo non lo blocchi, ma lo becchi.
Usando la schivata, anche con doppia pressione della direzione (aa per schivata a sinistra, dd a destra, ss indietro), rimane sempre vicino al nemico e lo puoi attaccare subito, avendo sempre adrenalina disponibile, ma allo stesso tempo evitando il colpo. Lo scontro è molto più serrato e rapido.
Ale55andr0
22-12-2022, 17:20
pigglio tutto tranne che i lupi così, e non cpaisco manco più manco dove sono io e dove sono loro. Fra l'altro le hit box di questo gioco sono oscene. Maronna mia, gameplay invecchiato malissimo
Ale55andr0
22-12-2022, 17:35
tutta roba fondamentale, tipo l'arabo e il photo mode :rolleyes:
Dipende dal livello di difficoltà a cui lo stai giocando, ma la rotolata consuma adrenalina interrompe recupero del vigore e inoltre ti porta lontano dai nemici. Se devi creare un disimpegno da un gruppo che ti sta circondando ci può anche stare e va bene usarla (tipo per nemici che fanno attacchi a spazzata e quindi devi restare distante), ma continuare a riproporla non fa altro che toglierti energia per segni o colpi, a seconda di come usi l'adrenalina (discorso delle abilità per creare il loop vigore/adrenalina coi segni) e in più dovrai nuovamente avvicinarti ai nemici perché con la rotolata si sei allontanato dallo scontro. Se il nemico parte con un attacco caricato (o un dardo a distanza) e sei rimasto a secco di vigore o adrenalina, non hai possibilità di lanciare un segno, finisce che quel colpo non lo blocchi, ma lo becchi.
Usando la schivata, anche con doppia pressione della direzione (aa per schivata a sinistra, dd a destra, ss indietro), rimane sempre vicino al nemico e lo puoi attaccare subito, avendo sempre adrenalina disponibile, ma allo stesso tempo evitando il colpo. Lo scontro è molto più serrato e rapido.
Ho provato ed in effetti il combattimento risulta più pulito.
pigglio tutto tranne che i lupi così, e non cpaisco manco più manco dove sono io e dove sono loro. Fra l'altro le hit box di questo gioco sono oscene. Maronna mia, gameplay invecchiato malissimo
https://64.media.tumblr.com/41c7d008424473d85d0ecd084109ade7/tumblr_od3kvttUEI1tvyli9o4_400.gif
:asd:
Comunque ne ho seccati prima una decina così, rotolando meno e schivando di più. Sarà l'età.
Fantomatico
22-12-2022, 20:22
Per il ripristino della salute in modo automatico/graduale puoi sbloccare e attivare alcune delle abilità che sono nell'albero "marrone".
Esempio,
- Sole e Stelle rigenera 10 punti salute al secondo fuori dal combattimento (di giorno), di notte 1 al secondo il vigore durante il combattimento.
- Gourmet, mangiare rigenera la vitalità per 20 minuti
- Istinto sopravvivenza aumenta la vitalità massima
- Tecniche della Scuola dell'Orso, per ogni pezzo di armatura pesante che indossi aumenta 5% vitalità
PS: il cibo/bevande, non acquistarle, spazzola piuttosto casse e barili nelle varie aree.
Ti ringrazio, ho seguito il tuo consiglio e infatti ho subito sbloccato la prima abilità indicata nella tua lista.
Ora sto girovagando per cercare di aumentare il livello fermandomi ad ogni "!" sulla mappa e attivando tutte le missioni sulle bacheche degli annunci, pensavo di metterci meno tempo del previsto e invece ne serve un po' devo dire.
Penso che il passaggio successivo sia recuperare una spada d'argento più potente, ho trovato lo schema per quella scuola della Vipera recuperata ancora a Bianco Frutteto in una cripta. Mi mancano, però, degli elementi (se ricordo bene un lingotto d'acciaio e l'estratto di veleno). Dove li posso recuperare?
Tieni presente che alcuni ingredienti li puoi ricavare dai mostri, non solo dall'ambiente o saccheggiando cassoni, barili, etc. ma questi ingredienti potrebbero essere finti, nel senso che non li trovi così come sono, ma li devi ricavare smontando o combinandone altri. Devi buttare un'occhio nel menu di creazione, alla sotto categoria dei Componenti di creazione (sia dal tuo menù che da quello di fabbri/armaioli).
Il lingotto d'argento può essere ottenuto combinando la polvere d'argento oppure il minerale.
L'estratto di veleno invece lo puoi ottenere così com'è dalle carcasse di alcuni mostri, i drowner mi pare o anche i morti affogati, non sempre e non tutti, ma si può anche lui estrarre da pezzi di mostri, tipo i denti delle streghe dell'acqua o dal veleno di arachas o di altre bestie velenose in genere. Quando è così, controlla quando sei in bottega di un armaiolo o fabbro, il menù per smontare i materiali, scorrendo ciò che hai in inventario sotto Altro (nella colonna di destra in pratica), sul fondo troverai i pezzi di mostri, selezionandoli vedrai cosa puoi ottenere smontandoli.
sertopica
23-12-2022, 08:07
tutta roba fondamentale, tipo l'arabo e il photo mode :rolleyes:
Gia'. :asd:
Comunque i settings ultra+ con RT sono appannaggio delle ultime GPU+CPU. Cio' non toglie che il gioco sia ottimizzato da cani.
Voglio dire, puoi mettere tutto su ultra+ senza rt ed il gioco gira bene, ma attivando RT tocca scendere a compromessi. Ultra o high sono setting piu' ragionevoli. Soprattutto ombre, draw distance e densita' vegetazione/npc danno un bel boost se abbassati.
Dark_Lord
23-12-2022, 10:15
Mah, a me il framerate tutto su ultra+ e con RT sarebbe anche passabile (sempre usando FSR), il problema è lo stuttering, che non ho mai visto a questi livelli su un gioco pc...
E con 64GB di ram e un processore con 18 core 36 thread, dubito di avere problemi in tal senso...
sertopica
23-12-2022, 10:18
Mah, a me il framerate tutto su ultra+ e con RT sarebbe anche passabile (sempre usando FSR), il problema è lo stuttering, che non ho mai visto a questi livelli su un gioco pc...
E con 64GB di ram e un processore con 18 core 36 thread, dubito di avere problemi in tal senso...
Eh si' guarda il grafico del mio frametime, un disastro. Due cores vengono martellati e gli altri dormono. Questo e' con tutto su ultra (non ultra+), rtgi, ombre, riflessi, hairworks, dlss quality a 1440p. Se abilito Reflex il frame pacing migliora ma perdo fra i 5 e i 12 fps. Muovo la telecamera e c'e' un microstuttering odioso senza reflex. L'unico modo per risolvere parzialmente questo problema e' avere una CPU dell'ultima generazione che ha frequenze piu' alte sul singolo core, oltre al maggior numero di istruzioni per clock naturalmente.
https://abload.de/img/witcher3_2022_12_23_13qi9t.png
Dark_Lord
23-12-2022, 10:23
Eh si' guarda il grafico del mio frametime, un disastro. Due cores vengono martellati e gli altri dormono.
Che porcata.
https://i.ibb.co/0ZqZKxM/dog-funny.gif (https://imgbb.com/)
Ma poi vedevo sul thread tecnico, che usa 60gb di ram :asd:
WorcesterSauce
23-12-2022, 10:27
Io sono alla prima run, sono a livello 6 o 7 (non ricorco) e mi pare abbastanza facile, con qualche segno e le schivate, muoio raramente.
Domanda: posso fregarmene altamente del gwent e finire il gioco comunque? I minigame non mi sono mai piaciuti, e poi le poche volte che provo a giocarci perdo sempre
Dark_Lord
23-12-2022, 10:30
Domanda: posso fregarmene altamente del gwent e finire il gioco comunque? I minigame non mi sono mai piaciuti, e poi le poche volte che provo a giocarci perdo sempre
Si, strano comunque, anche io odio i minigame dentro i giochi, ma il gwent mi aveva letteralmente fritto il cervello, aprivo il gioco solo per giocarci :asd:
Imho, potevano anche aggiungerci un'opzione da menù iniziale giusto per avviare direttamente partite random. Stile l'arena dei combattimenti di TW2, ma col gwent ;)
Io sono alla prima run, sono a livello 6 o 7 (non ricorco) e mi pare abbastanza facile, con qualche segno e le schivate, muoio raramente.
Il gwent non è obbligatorio, se non lo vuoi fare non farlo. Ci sono delle quest secondarie a lui associate alle quali non accederai, ma non sei obbligato a giocarci se non vuoi.
Comunque è molto semplice in realtà, appena ci prendi la mano vinci tranquillamente e diventa anche un buon diversivo.
Lollauser
23-12-2022, 10:38
Eh si' guarda il grafico del mio frametime, un disastro. Due cores vengono martellati e gli altri dormono. Questo e' con tutto su ultra (non ultra+), rtgi, ombre, riflessi, hairworks, dlss quality a 1440p. Se abilito Reflex il frame pacing migliora ma perdo fra i 5 e i 12 fps. Muovo la telecamera e c'e' un microstuttering odioso senza reflex. L'unico modo per risolvere parzialmente questo problema e' avere una CPU dell'ultima generazione che ha frequenze piu' alte sul singolo core, oltre al maggior numero di istruzioni per clock naturalmente.
Ragazzi ma per commentare le partite a MSI Afterburner non è meglio che vi trasferite nell'ottimo thread tecnico? :stordita:
il menne
23-12-2022, 10:44
Si, strano comunque, anche io odio i minigame dentro i giochi, ma il gwent mi aveva letteralmente fritto il cervello, aprivo il gioco solo per giocarci :asd:
Ah ah tu pensa che io ho preso pure i dlc FISICI proprio per avere le carte gwent. :D
Fantomatico
23-12-2022, 10:49
Non so se l'avete visto, ma io lo reputo un capolavoro. :) :D :p
Ace Ventura in The Witcher 3!
https://www.youtube.com/watch?v=tXiCvmhRD1Y&ab_channel=eli_handle_b%E2%80%A4wav
sertopica
23-12-2022, 10:57
Ragazzi ma per commentare le partite a MSI Afterburner non è meglio che vi trasferite nell'ottimo thread tecnico? :stordita:
Hai ragione ma non sono ossessionato. :D
L'ho fatto solo per testare l'uso delle risorse dopo l'ultimo update.
Non so se l'avete visto, ma io lo reputo un capolavoro. :) :D :p
Ace Ventura in The Witcher 3!
https://www.youtube.com/watch?v=tXiCvmhRD1Y&ab_channel=eli_handle_b%E2%80%A4wav
Yep, ne ha fatti un botto :asd:
Il mio preferito però resta quello di Detroit con Frank Drebin.
Yep, ne ha fatti un botto :asd:
Il mio preferito però resta quello di Detroit con Frank Drebin.
capolavoro quello! :asd:
ma anche quelli con mr.Bean, più vecchi, sono tra i migliori :D
capolavoro quello! :asd:
ma anche quelli con mr.Bean, più vecchi, sono tra i migliori :D
Yep.
Tra tutti però ne ha fatto uno di un gioco che vorrei davvero, quello su Indy ;)
shauni86
24-12-2022, 20:59
con gli hotfix qualcuno riesce a giorcarci col ray tracing? le performance sono sempre pessime
hellkitchen
25-12-2022, 13:29
con gli hotfix qualcuno riesce a giorcarci col ray tracing? le performance sono sempre pessime
Io ho un 3700x / 2080 e a 1440p con RT non tengo nemmeno 30fps con frame time 58msec. Decisamente ingiocabile
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io ho un 3700x / 2080 e a 1440p con RT non tengo nemmeno 30fps con frame time 58msec. Decisamente ingiocabile
Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkBene o male la tua scheda é paragonabile alla 3060ti, in RT al massimo regge a 1080p che alla fine é il target della 4060 che arriverà.
A 1440p/UWD servirebbe una 3080/4070 per un'esperienza dignitosa.
E tw3 rientra ancora nella categoria gestibili, con portal rtx pure la 2080ti diventa una IGP 🤣
Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk
hellkitchen
25-12-2022, 16:55
Bene o male la tua scheda é paragonabile alla 3060ti, in RT al massimo regge a 1080p che alla fine é il target della 4060 che arriverà.
A 1440p/UWD servirebbe una 3080/4070 per un'esperienza dignitosa.
E tw3 rientra ancora nella categoria gestibili, con portal rtx pure la 2080ti diventa una IGP 🤣
Si ma alla fine è un tema di ottimizzazione fatta col culo. Con questo sistema posso giocare a Metro Exodus Enhanced a 70-80 fps tutto a palla con RT. Non dico di aspettarmi gli stessi FPS in un open world ma nemmeno 25-30fps tirati per i capelli..
Il raytracing mi piace ma non esiste perdere 60fps per avere una luce più realistica e dei bei riflessi.
La maggior parte dei giochi che ha visto implementato il RT con una patch o mod ha di questi problemi.
Probabilmente con la remaster con UE5 del primo capitolo vedremo un'implementazione migliore.
Ale55andr0
26-12-2022, 10:02
:asd:
https://www.youtube.com/watch?v=m3ye-JwLWeg&ab_channel=JakeyB
Ale55andr0
26-12-2022, 10:05
Si ma alla fine è un tema di ottimizzazione fatta col culo. Con questo sistema posso giocare a Metro Exodus Enhanced a 70-80 fps tutto a palla con RT. Non dico di aspettarmi gli stessi FPS in un open world ma nemmeno 25-30fps tirati per i capelli..
Il raytracing mi piace ma non esiste perdere 60fps per avere una luce più realistica e dei bei riflessi.
fra parentesi, parliamone.....io tutto sto realismo e tutto sto improvement non lo vedo, avevo una illuminazione molto più "materica" in stalker call o of pripyat basato su di un motore arcaico, pare che oggi per avere due particellari e i god's ray o hai l'rt o non lo sanno più fare :rolleyes:......mi piacciono solo i riflessi sull'acqua ma peccato non si possano attivare indipendentemente dall'illuminazione globale, a differenza di CP2077.
Un lavoro superficiale e fatto coi piedi. Dopo un anno e dopo la shitstorm di CP2077...bravi loro, stronzi noi che continuiamo a bercela
La maggior parte dei giochi che ha visto implementato il RT con una patch o mod ha di questi problemi.
Probabilmente con la remaster con UE5 del primo capitolo vedremo un'implementazione migliore.
remake, non remaster...
bati1971
26-12-2022, 19:58
domanda da ignorante
dopo aver comprato la complete edition per xbox mi e venuto in mente che avevo la versione liscia comprata un paio di anni fa su GOG
detto questo vorrei sapere se prendo il pacchetto delle 2 espansioni per pc sui 7 euri faccio il pari con la complete edition o meglio spendere 10 euri e prendere la complete edition
grazie
hellkitchen
26-12-2022, 23:52
fra parentesi, parliamone.....io tutto sto realismo e tutto sto improvement non lo vedo, avevo una illuminazione molto più "materica" in stalker call o of pripyat basato su di un motore arcaico, pare che oggi per avere due particellari e i god's ray o hai l'rt o non lo sanno più fare :rolleyes:......mi piacciono solo i riflessi sull'acqua ma peccato non si possano attivare indipendentemente dall'illuminazione globale, a differenza di CP2077.
Un lavoro superficiale e fatto coi piedi. Dopo un anno e dopo la shitstorm di CP2077...bravi loro, stronzi noi che continuiamo a bercela
remake, non remaster...
Probabilmente dipende dal fatto che spesso quando attivano l'RX vogliono a tutti i costi sparartelo in faccia, andando ad estremizzare situazioni di illuminazione che diventano poco credibili. Ma per esempio in Metro Exodus ci sono delle zone strepitose in RT. Ricordo ancora quando sono entrato in un vagone del treno con il puntatore laser che rifletteva su tutte le superfici lucide... che spettacolo.
Anche io apprezzo particolarmente i riflessi ma purtroppo sono molto dispendiosi come consumo di risorse.
Poi potrà essere bello quanto si vuole ma, ripeto, l'impatto sulle performance è inaccettabile nella maggior parte dei casi.
Adesso sto pensado di aggiornare CPU (da 3700x a 5800x o x3d) e GPU (indeciso tra NVidia e AMD). Stavo pensando alla 3080 ma costa ancora troppo, mentre in casa AMD si trova a 6950XT a tipo il prezzo della 3070/3070Ti.
Sono assai indeciso perché non vorrei spendere 800 euro di scheda per poi avere performance in RT poco superiori alle attuali andando sulla AMD.
fraussantin
26-12-2022, 23:59
Probabilmente dipende dal fatto che spesso quando attivano l'RX vogliono a tutti i costi sparartelo in faccia, andando ad estremizzare situazioni di illuminazione che diventano poco credibili. M
ma più o meno con tutto.
dolby surround , hdr , filmati in stereoscopia ecc.
sono tecnologie potenzialmente stupende , ma che vengono sfruttate solo per estremizzare effetti rendendoli spesso ridicoli
Probabilmente dipende dal fatto che spesso quando attivano l'RX vogliono a tutti i costi sparartelo in faccia, andando ad estremizzare situazioni di illuminazione che diventano poco credibili. Ma per esempio in Metro Exodus ci sono delle zone strepitose in RT. Ricordo ancora quando sono entrato in un vagone del treno con il puntatore laser che rifletteva su tutte le superfici lucide... che spettacolo.
Anche io apprezzo particolarmente i riflessi ma purtroppo sono molto dispendiosi come consumo di risorse.
Poi potrà essere bello quanto si vuole ma, ripeto, l'impatto sulle performance è inaccettabile nella maggior parte dei casi.
Adesso sto pensado di aggiornare CPU (da 3700x a 5800x o x3d) e GPU (indeciso tra NVidia e AMD). Stavo pensando alla 3080 ma costa ancora troppo, mentre in casa AMD si trova a 6950XT a tipo il prezzo della 3070/3070Ti.
Sono assai indeciso perché non vorrei spendere 800 euro di scheda per poi avere performance in RT poco superiori alle attuali andando sulla AMD.
Lato cpu, il 5800x3d è il top oggi in ambito game, ma francamente se prima non aggiorni il reparto GPU tanto vale rimanere con il 3700x, anche perchè le cpu si evolvono di mese in mese, e prima che tu possa sfruttare il 5800x3d probabilmente usciranno soluzioni decisamente più prestanti.
Se ti interessa il RT, la 6950xt è da scartare, in rt andrebbe come una 3060 nel migliore nei casi.
La 2080 fondamentalmente è un chip che ha più di 4 anni sul groppone e ha rt core di prima generazione, andrebbe anche meno della futura 4060 che può contare anche su DLSS3.
Il problema a mio parere non è il RT e le prestazioni, ma il costo osceno dei chip, qualunque chip che sia un pelo più performante di una 3060ti sei costretto a pagarlo il doppio se non il triplo...
E tra l'altro non c'è stato alcun miglioramento in 4 anni sul fronte prezzo/prestazioni, 4 anni fa trovavi a 300-350€ le 2060, oggi 3050 e se sei fortunato 3060...
Alzando il tiro verso la 3060ti, la paghi bene o male gli stessi soldi di una 2070s/2080 al tempo che fu...
E con le 4000 si è raggiunto il top dei fail con un chippetto da 300mm2 venduto a oltre 1000€...
alethebest90
27-12-2022, 09:42
oltretutto consigliare 3060 e 3060ti oggi è davvero da masochisti, costo alto per quel che offrono quando poi lato amd le controparti vanno anche meglio rx6600xt e rx6700/xt
e di RT non ci interessa una fava per quel target di schede
StylezZz`
27-12-2022, 09:51
Se ti interessa il RT, la 6950xt è da scartare, in rt andrebbe come una 3060 nel migliore nei casi
Non esageriamo, in rt se la gioca con una 3070/3070 Ti.
Con una 3060 Ti ci giochi a 1440p con rt+dlss.
-
Comunque USIAMO IL THREAD TECNICO PER QUESTI ARGOMENTI GRAZIE
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2716248
Lollauser
27-12-2022, 09:59
Ma chi l'ha detto?
La discriminante caso mai è la risoluzione.
Io ho preso 2 mesi fa una 3060ti qua nel mercatino, a un buon prezzo, e sono contento che posso giocare a tutto praticamente maxato. A 1080 che per ora mi va benissimo ;)
RT ha problemi dove li ha con tutti: ovvero i giochi dove tali effetti non sono nativi, ma aggiunti successivamente in maniera "pigra" ovvero il qui presente TW3 e Portal RTX, per quel che ho potuto provare finora, che però sono rognosi anche per le 3080.. e amen il DLSS risolve i problemi.
Per salire ulteriormente di livello, avrei dovuto spendere 100-150€ in più minimo
Scusate apro e chiudo, per il resto Thread Tennico ;)
Ma quando mai, scusami e non ti offendere ma quando la finite di dire ste c*****e?
Prima review a caso: https://www.eurogamer.net/digitalfoundry-2021-nvidia-geforce-rtx-3060-review?page=5
Control RT:
3060 -> 29 fps
6800xt -> 38 fps
Metro Exodus RT:
3060 -> 36 fps
6800xt -> 56 fps
Battlefield 5 RT:
3060 -> 54 fps
6800xt -> 71 fps
Considerando che la 6950xt va pure di più di una 6800xt come puoi scrivere una castroneria del genere non lo si capisce.
Probabilmente perchè mi sono fatto influenzare dai recenti porting di Portal e Quake RTX, dove le amd colano totalmente a picco, tra l'altro dipende anche dal numero di riflessi e dalla scena analizzata.
Ma mediamente siamo ai livelli di una 3070, raster a parte non un grosso incremento rispetto la 2080 se ti interessa prettamente il RT, aspettato 4 anni tanto vale aspettare l'arrivo delle 7000 che dovrebbero guadagnare miglioramenti anche su quel fronte a pari potenza raster delle 6000.
oltretutto consigliare 3060 e 3060ti oggi è davvero da masochisti, costo alto per quel che offrono quando poi lato amd le controparti vanno anche meglio rx6600xt e rx6700/xt
Posso capire le riserve per la 3060 che è un chip nato decisamente male, ma la 3060ti è sempre stata decisamente bilanciata come gpu, a uno sputo da 3070 e 2080ti.
Il problema semmai è che per avere un chip più performante in RT devi spendere più del doppio.
smoggypeppe
27-12-2022, 10:34
Probabilmente perchè mi sono fatto influenzare dai recenti porting di Portal e Quake RTX, dove le amd colano totalmente a picco, tra l'altro dipende anche dal numero di riflessi e dalla scena analizzata.
Ma mediamente siamo ai livelli di una 3070, raster a parte non un grosso incremento rispetto la 2080 se ti interessa prettamente il RT, aspettato 4 anni tanto vale aspettare l'arrivo delle 7000 che dovrebbero guadagnare miglioramenti anche su quel fronte a pari potenza raster delle 6000.
Quella è roba sponsorizzata da Nvidia buttata lì per pushare le 4000. A ben vedere nel test svolto da TPU su Portal RTX la 2080ti su sto gioco performa quanto una 3060, chissà come mai ne esce così male quando mediamente la 2080ti ha sempre performato più o meno quanto una 3070/70ti. Questo per dire che quelle robe non sono da prendere come riferimento nemmeno per paragonare le performance in RT tra schede Nvidia. Mediamente in RT la 6950XT performa quasi quanto una 3080, a volte anche a sopra (casi sporadici) più realisticamente sta poco sotto.
Quella è roba sponsorizzata da Nvidia buttata lì per pushare le 4000. A ben vedere nel test svolto da TPU su Portal RTX la 2080ti su sto gioco performa quanto una 3060, chissà come mai ne esce così male quando mediamente la 2080ti ha sempre performato più o meno quanto una 3070/70ti. Questo per dire che quelle robe non sono da prendere come riferimento nemmeno per paragonare le performance in RT tra schede Nvidia. Mediamente in RT la 6950XT performa quasi quanto una 3080, a volte anche a sopra (casi sporadici) più realisticamente sta poco sotto.
Bisogna sempre vedere che genere di calcoli effettuano, la generazione di RT core è diversa.
Poi sta sicuro che nvidia giocherà moltissimo con il DLSS3, anche con i prossimi titoli in arrivo, non c'è da sorprendersi se vedrai una 4060 con DLSS3 andare molto vicino a una 3080 con DLSS2 nonostante la netta differenza computezionale.
Lato RT AMD è decisamente sotto nvidia ma anche intel (in proporzione), se la 6900xt prende la 3080 con RT attivo è perchè la scena elaborata richiede anche molta potenza raster, e proprio in raster amd ha sempre avuto un vantaggio in questa gen, ma te ne rendi conto anche dai bench che isolano la componente RT:
https://i.postimg.cc/TYyNkCy4/Senza-titolo.png
Poi ovvio che in game si somma tutto, e alla fine valuti il chip nel complesso e che meglio si appresta alle tue esigenze.
smoggypeppe
27-12-2022, 11:08
Bisogna sempre vedere che genere di calcoli effettuano, la generazione di RT core è diversa.
Poi sta sicuro che nvidia giocherà moltissimo con il DLSS3, anche con i prossimi titoli in arrivo, non c'è da sorprendersi se vedrai una 4060 con DLSS3 andare molto vicino a una 3080 con DLSS2 nonostante la netta differenza computezionale.
Lato RT AMD è decisamente sotto nvidia ma anche intel (in proporzione), se la 6900xt prende la 3080 con RT attivo è perchè la scena elaborata richiede anche molta potenza raster, e proprio in raster amd ha sempre avuto un vantaggio in questa gen, ma te ne rendi conto anche dai bench che isolano la componente RT:
https://i.postimg.cc/TYyNkCy4/Senza-titolo.png
Poi ovvio che in game si somma tutto, e alla fine valuti il chip nel complesso e che meglio si appresta alle tue esigenze.
Le prestazioni nei benchmark lasciano il tempo che trovano, se ad esempio mi basassi solo sul TimeSpy dovrei dire che la Ark 770 sta sopra alla 6700XT di un buon 10%, invece mediamente nei giochi in rasterizzazione prende schiaffoni (-25% media TPU). La realtà è spesso diversa dai benchmark. Per quanto riguarda il discorso sul DLSS3, sulla balla che hai detto inizialmente (3060>6950XT in RT) non ci azzecca nulla.
I bench servono per testare le singole componenti.
In un gioco fatto di Raster+RT tiri una semplice somma e valuti caso per caso, se poi vedi casi limite come Portal e Quake che fanno un uso esagerato del RT si grida alla mala ottimizzazione, ma in realtà è una semplice implementazione brutale del RT in un motore che non ha nulla di avanzato da sfruttare per risparmiare risorse, in sostanza si comportano esattamente come il test isolato del 3dmark.
A livello architetturale il deficit in RT di AMD è palese sia rispetto intel che Nvidia, e c'è un oggettivo lavoro da fare (che è stato fatto tra l'altro con le 7000)
Nei casi reali, la scena elaborata richiede anche potenza raster e tra una 3060ti/3070 e una 6900xt ci passa oltre il 50% di potenza a favore della seconda, se abilitando il RT le prestazioni si allineano o peggiorano nei casi limite un problema c'è e non puoi non considerarlo se è un aspetto che ti interessa e di certo non te la regalano.
smoggypeppe
27-12-2022, 11:30
I bench servono per testare le singole componenti.
In un gioco fatto di Raster+RT tiri una semplice somma e valuti caso per caso, se poi vedi casi limite come Portal e Quake che fanno un uso esagerato del RT si grida alla mala ottimizzazione, ma in realtà è una semplice implementazione brutale del RT in un motore che non ha nulla di avanzato da sfruttare per risparmiare risorse, in sostanza si comportano esattamente come il test isolato del 3dmark.
A livello architetturale il deficit in RT di AMD è palese sia rispetto intel che Nvidia, e c'è un oggettivo lavoro da fare.
Nei casi reali, la scena elaborata richiede anche potenza raster e tra una 3060ti/3070 e una 6900xt ci passa oltre il 50% di potenza a favore della seconda, se abilitando il RT le prestazioni si allineano o peggiorano nei casi limite un problema c'è e non puoi non considerarlo se è un aspetto che ti interessa e di certo non te la regalano.
Ripeto che su Portal RTX la 3060 va quanto una 2080ti ed entrambe vanno più o meno il triplo della 6900XT e questo per me basta e avanza a non prenderlo neanche in considerazione per fare stime sensate. Realisticamente comprando una 6950XT e usandola per GIOCARE (Resident Evil Village, Metro Exodus, F1 ecc) e non per guardare il bench di Port Royale o Portal RTX le prestazioni spaziano tra quelle di una 3070 a quelle di una 3080 più vicina alla seconda che alla prima con anche qualche caso dove sta leggermente sopra (RE village e WD legion per esempio). Affermando che: "la 6950XT nel migliore dei casi va quanto una 3060" hai semplicemente detto una castroneria e dovresti semplicemente ammetterlo e pace.
Ripeto che su Portal RTX la 3060 va quanto una 2080ti ed entrambe vanno più o meno il triplo della 6900XT e questo per me basta e avanza a non prenderlo neanche in considerazione per fare stime sensate. Realisticamente comprando una 6950XT e usandola per GIOCARE (Resident Evil Village, Metro Exodus, F1 ecc) e non per guardare il bench di Port Royale o Portal RTX le prestazioni spaziano tra quelle di una 3070 a quelle di una 3080 più vicina alla seconda che alla prima con anche qualche caso dove sta leggermente sopra (RE village e WD legion per esempio). Affermando che: "la 6950XT nel migliore dei casi va quanto una 3060" hai semplicemente detto una castroneria e dovresti semplicemente ammetterlo e pace.
Mi pare di averlo già detto ed esplicitato che influenzato dai recenti porting e mod con RT, di aver fatto una considerazione esagerata riguardo la 6900xt e 3060...
Se poi ti vuoi aggrappare a quelle due parole per dire quanto sia ottima la 6900xt per GIOCARE in tutte le situazioni soprattutto se il RT è un aspetto che ti interessa, fa pure... :sofico:
Ale55andr0
27-12-2022, 17:08
se vuoi rt 3080 a salire, non si scappa, magari la cerchi usata se non vuoi/puoi spendere. La 6950 se la gioca a stento con una 3070 in rt, che da possessore reputo inadeguata, non ha senso
hellkitchen
27-12-2022, 17:14
se vuoi rt 3080 a salire, non si scappa, magari la cerchi usata se non vuoi/puoi spendere. La 6950 se la gioca a stento con una 3070 in rt, non ha senso
eh lo so, infatti sono orientato su quella. Ma spendere 1000euro o giù di li per giocare poi alla fine poche volte mi rode. Infatti sto anche valutando l'alternativa di prendermi la steam deck così almeno i giochi li gioco :D
Capita solo raramente di giocare sul fisso.. ormai con 2 figli il tempo è sempre meno e riesco a giocare molto di più con le handled come la mia Oled.
Ho W3 per Switch ma graficamente è davvero bruttino e ci sono evidenti cali di frame nonostante abbia settato la grafica in maniera da ottimizzare gli fps.
Penso che sulla deck Witcher 3 giri invece molto meglio da quanto vedo su YT
WorcesterSauce
28-12-2022, 23:20
Domanda per voi esperti: ve lo ricordate il contratto Jenny dei boschi? Non riesco a sconfiggerla, non perché sia troppo forte o altro, solo che ogni volta che scompare e compaiono i 3 wraith lei si rigenera e non faccio a tempo a killarli che è tornata al massimo dei punti vitali... eppure ci metto poco. Ho visto dei video sul tubo ma secondo me giocano a livello di difficoltà più basso, perché nei video non si rigenera così in fretta... come avete fatto?
è un contratto livello 10, livello mio attuale... se ci torno fra qualche livello è più easy?
alexbilly
29-12-2022, 07:43
Se mi ricordo bene, Jenny si rigenera usando le sue copie su di te. Se le ammazzi a distanza, con yrden e balestra, magari ci metti più tempo ma dovresti riuscire a limitarne la rigenerazione, ma attendiamo la cassazione ulukaii.
Sì, è possibile anche così, personalmente non ho quasi mai usato la balestra, ma dovrebbe esser fattibile. Quello scontro è sostanzialmente tutto su... yrden. Lei è vulnerabile anche alla polvere lunare, dimeritium e unguento anti spettri, usarli torna utile. In caso contrario non le si fa danno.
Le copie invece vanno giù come niente, appena colpite senza richiedere particolari strategie.
Dovrebbe andar giù dopo aver richiamato due cicli di "cura" delle sue copie.
WorcesterSauce
29-12-2022, 13:11
sono riuscito a recuperare gli ingredienti per polvere lunare e unguento antispettri... non è stato facile perché uso ZERO alchimia, lo gioco in "action game mode on" Ora livello e ci riprovo anche con armi e armatura liv 11. Grazie dei consigli
Ma unguento e polvere lunare devo usarli prima che inizi la cutscene del combattimento, o a combat iniziato?
Cmq a parte questo mostro, è vero che TUTTI i nemici vanno giù con la combo QUEN > schivata > attacco > schivata a ripetizione... a cosa serve l'alchimia? (almeno a livello intermedio)
Gli spetti, in generale, fanno parte di quella tipologia di mostri per cui se non usi determinate strategie non puoi fargli danni. Da cui appunto applicare unguenti specifici sulla spada (prima o durante lo scontro), usare bombe di polvere lunare o dimeritium (durante lo scontro in questo caso) oppure segni come yrden.
Yrden crea sul terreno un'area che fa da trappola magica, quando lo spettro ci passa diventa vulnerabile e quindi i nostri fendenti possono andare a segno, quando altrimenti andrebbero a vuoto.
La bomba di polvere lunare lanciata su un nemico (in genere maledetto) gli impedisce temporaneamente di trasformarsi (nel caso degli spettri tornare inconsistente). Quella al dimeritium è efficace contro magie e maledizioni, umane o di mostri, la nube che rilascia rende temporaneamente inefficace la magia del nemico.
Infine, l'unguento incrementa i danni in modo specifico sugli spettri (wraith).
Questo nelle forme base, poi esistono ricette sia migliorate che superiori che incrementano i bonus, la durata dell'effetto, etc.
Per ogni mostro consulta il bestiario, troverai sempre indicazioni valide, alcune anche più specifiche rispetto alle varianti più comuni. Esempio, uno potrebbe essere vulnerabile al fuoco, laddove altri dello stesso tipo/famiglia non lo sono e si potrebbe sfruttare la cosa.
In sostanza, l'alchimia, intesa come: pozioni, decotti, unguenti, bombe, sono un aiuto negli scontri, in misura più o meno maggiore a seconda dei mostri, specie alcuni nelle due espansioni o a seconda del livello a cui lo si sta affrontando.
Lollauser
29-12-2022, 15:33
Cmq a parte questo mostro, è vero che TUTTI i nemici vanno giù con la combo QUEN > schivata > attacco > schivata a ripetizione... a cosa serve l'alchimia? (almeno a livello intermedio)
Per quanto mi riguarda, a nulla, infatti come scritto altre volte ;)
Non ho mai giocato a marcia della morte, ma con quen e un personaggio costruito per l'adrenalina (quindi armature leggere) non ho avuto problemi agli altri livelli di difficoltà. Ho usato unguenti giusto all'inizio per qualche mostro particolare, gatto per il buio nei dungeon e ovviamente le bombe per distruggere le tane.
Leggo di build alchemiche, ma non so cosa significhi :stordita:
Ciò non toglie ovviamente che uno possa giocare senza quen (cosa che anzi consiglierei a chi inizia) e cercando di usare tutta la parte di alchimia, crafting ecc. nonchè gli altri segni, per fare una partita che sfrutti meglio tutte le opzioni di gameplay. e sia pure un po più lore-friendly ;)
Ma semplicemente il gioco è bilanciato in modo che sia possibile tranquillamente "batterlo" fregandosene :rolleyes:
Unica differenze Blood&Wine, dove i combattimenti mi sembrano più impegnativi, sempre considerando la parità di livello col proprio ovviamente.
E' solo un altro modo di approcciarlo, in pratica impronti Geralt sull'uso delle bombe (rallentamento mira, danni maggiorati, più bonus, etc) e delle pozioni/decotti (lo tiri nero, coi minimi effetti negativi o sfruttando negatività a tuo favore o godendo di effetti prolungati), investi nel verde. A seconda delle abilità attive puoi avere protezione extra oppure critico aggiuntivo a seconda dell'unguento usato (se efficace sul mostro), vari effetti di pozioni/decotti attivi in contemporanea (a catena). Il mutagene da bonus alla vitalità e quando sblocchi il pannello mutazioni (in BaW) hai poi accesso ad alcune mutazioni gialle/verdi che ti permetto di avere i 4 slot extra in combo (quindi non solo verde, ma anche rossi o blu) e sbatterci quindi dentro degli extra su segni o combattimento.
Ale55andr0
30-12-2022, 13:31
CVD
https://www.spaziogames.it/microsd-ufficiale-nintendo-switch-da-64-gb-a-meno-di-16-euro-imperdibile/
hanno fatto i mazzi loro con la storia, gli auguro di floppare duro ma nemmeno c'è ne sarà bisogno bisogno, i fan della serie han già detto che boicotteranno le nuove stagioni senza Cavill. E congratulazioni per blood origini, una shitstorm da antologia :asd: ma del resto esordire già con gli elfi asiatici l'afroamericani etc aveva fatto capire tante cose...
Lollauser
30-12-2022, 14:00
CVD
https://www.spaziogames.it/microsd-ufficiale-nintendo-switch-da-64-gb-a-meno-di-16-euro-imperdibile/
hanno fatto i mazzi loro con la storia, gli auguro di floppare duro ma nemmeno c'è ne sarà bisogno bisogno, i fan della serie han già detto che boicotteranno le nuove stagioni senza Cavill. E congratulazioni per blood origini, una shitstorm da antologia :asd: ma del resto esordire già con gli elfi l'asiatici l'afroamericani etc aveva fatto capire tante cose...ok ma cos'ha a che fare la microsd per la Switch in offerta, con tutto questo :asd:
Darkless
30-12-2022, 14:00
CVD
hanno fatto i mazzi loro con la storia, gli auguro di floppare duro ma nemmeno c'è ne sarà bisogno bisogno, i fan della serie han già detto che boicotteranno le nuove stagioni senza Cavill. E congratulazioni per blood origini, una shitstorm da antologia :asd: ma del resto esordire già con gli elfi l'asiatici l'afroamericani etc aveva fatto capire tante cose...
Tutto molto bello ma non vedo il nesso con la SD per Switch
Forse sbagliato il link alla news :asd:
Penso intendesse i recenti commenti di Cockle su DualShockers (https://www.dualshockers.com/doug-cockle-doesnt-understand-netflix-deviation-from-witcher-books/) relativi alla serie, ripresi anche da SpazioGames e altri portali.
Ale55andr0
30-12-2022, 14:55
il link corretto è questo, scusate :asd:
https://www.spaziogames.it/the-witcher-serie-tv-netflix-ha-deviato-da-libri-e-videogiochi/
Vabbè, le motivazioni si erano ampiamente capite
Se a qualcuno interessa qui c'è un mod per ottimizzare le performance del RT:
https://www.nexusmods.com/witcher3/mods/7432
Ale55andr0
06-01-2023, 13:21
https://www.spaziogames.it/xbox-fa-i-complimenti-a-ps5-per-project-leonardo-unottima-aggiunta/
https://www.spaziogames.it/xbox-fa-i-complimenti-a-ps5-per-project-leonardo-unottima-aggiunta/
La butto lì. Forse volevi linkare la news relativa al patteggiamento per la causa con gli azionisti sulla release di CP77?
Ale55andr0
06-01-2023, 16:47
La butto lì. Forse volevi linkare la news relativa al patteggiamento per la causa con gli azionisti sulla release di CP77?
esatto :asd:, non capisco perchè mi copincolla altra roba quando copio il link dell'articolo appena letto :muro:
WorcesterSauce
11-01-2023, 21:10
Finito oggi in 54 ore (senza i dlc).... mi ha preso davvero poco, tanto che l'ho giocato senza MAI usare alchimia/crafting/pozioni varie. Niente gwent, poche missioni secondarie (solo quelle che riguardavano i personaggi principali) e pochissimi contratti. In pratica, ormai volevo solo vedere la fine.
Finito oggi in 54 ore (senza i dlc).... mi ha preso davvero poco, tanto che l'ho giocato senza MAI usare alchimia/crafting/pozioni varie. Niente gwent, poche missioni secondarie (solo quelle che riguardavano i personaggi principali) e pochissimi contratti. In pratica, ormai volevo solo vedere la fine.
Hai fatto anche i DLC?
alethebest90
12-01-2023, 07:41
si vede che non ti ha preso niente della storia.... imho potevi anche chiudere prima e vederti come finiva ti risparmiavi ore di agonia
Hai fatto anche i DLC?
L'ha scritto che non ha fatto i DLCs, anche perché in 54 ore difficile che ce la fai a far star dentro anche le due main dei DLCs in una partita normale, in particolare se poi ci aggiungi anche solo qualche piccolo extra sulle secondarie o sui contratti.
Riducendo la main di TW3 all'osso ti ci vuole una 50na di ore per finirla, Blood and Wine circa 15 e Hearts of Stone una 10na. E sono valori medi, da aggregatore. Vedi qui ad esempio su HowLongToBeat che è abbastanza affidabile:
- TW3 > https://howlongtobeat.com/game/10270
- HoS > https://howlongtobeat.com/game/30003
- BaW > https://howlongtobeat.com/game/33660
Poi, sì, facendo una run rushata (non uno speedrun*) quindi giocarci, ma conoscendo bene il gioco, in modo da incastrare ogni elemento: sai dove andare, cosa fare e cosa scegliere per risparmiar tempo, dinamiche di gioco, etc. allora ci potresti anche riuscire a incastrare le 3 main stando dentro, o poco sotto, le 50 ore. Guarda, ad esempio, i valori minimi delle "rushed" sulle main nei link sopra, ma ripeto non è il caso di partite normali.
L'utente sopra con 54 ore rientra quindi nella media delle partite normali incentrate sulla main e con qualche extra.
*se si punta a quell'idiozia che sono gli speedruns, i più veloci su HowLong sono: 3 ore la main di TW3, 42 minuti la main di BaW e 33 minuti quella di HoS. Ma questo non è giocare ;)
alexbilly
12-01-2023, 09:57
Io ricordo ancora il primo giro di uiccero 3... 30 ore solo per uscire da bianco frutteto :asd:
In questa nuova run che sto facendo invece dopo 32 ore sono già dalle streghe, molto sarà dovuto anche al fatto che in questa nuova versione hanno disabilitato di default i "?" dalla mappa principale e quindi il grosso li ho saltati, mentre anni fa andai a risolvere tutti i "?" sulla mappa prima di andarmene.
Lollauser
12-01-2023, 11:06
, molto sarà dovuto anche al fatto che in questa nuova versione hanno disabilitato di default i "?" dalla mappa principale e quindi il grosso li ho saltati, mentre anni fa andai a risolvere tutti i "?" sulla mappa prima di andarmene.
Ma sei sicuro di questo? io li ho sempre tenuti disattivati e dopo la patch invece me li sono trovati attivati e li ho dovuti disattivare di nuovo dalle opzioni
alexbilly
12-01-2023, 11:10
Ma sei sicuro di questo? io li ho sempre tenuti disattivati e dopo la patch invece me li sono trovati attivati e li ho dovuti disattivare di nuovo dalle opzioniIo a sto giro non ho toccato nulla e non c'erano. Ho anche brasato la cartella dei salvataggi e configurazione prima di cominciare per poter iniziare da zero senza avere i salvataggi di gog. Il lancio dei segni avanzato invece l'ho dovuto attivare.
Qualche info sulla patch (fonte (https://twitter.com/Marcin360/status/1616142450057437185)) >
We've been quietly working on this update for W3NG and it looks like we're at the final stages. Shouldn't be long until it comes out.
fraussantin
22-01-2023, 09:20
Qualche info sulla patch (fonte (https://twitter.com/Marcin360/status/1616142450057437185)) >
hanno migliorato il flick togliendo il filtro nitidezza? perchè quello da flick da sempre su certi giochi anche da prima del dlss , a difatti io uso reshade e non quello integrato
https://i.postimg.cc/cJVXV1Yv/screenshot-499.jpg (https://postimages.org/)
https://i.postimg.cc/W3gXjR6X/screenshot-500.jpg (https://postimages.org/)
negli screen di cyb non si notano ma è anche una foto che si presta poco a farlo notare
Hai fatto un cross con il post che avevo fatto nel thread tecnico di CP77 sul DLSS 2.5.1? :asd:
Lo dicono nelle prime righe in fondo >
The new DLSS 2.5.1 version automatically disables all of the built-in sharpening effects in all games where you apply it, and the in-game sharpening filter sliders are doing nothing with the newest DLSS version applied—this change alone will fix many image quality issues, as some games, such as God of War or Red Dead Redemption 2 for example, are applying some level of sharpening even if the sharpening slider was set to 0 value. If you need a sharpening filter in your game, you can still apply the setting manually in NVIDIA Control Panel or any other external sharpening filter tools.
PS: per chi fosse interessato, l'articolo era questo > https://www.techpowerup.com/review/nvidia-dlss-2-5-1/
fraussantin
22-01-2023, 10:34
Hai fatto un cross con il post che avevo fatto nel thread tecnico di CP77 sul DLSS 2.5.1? :asd:
Lo dicono nelle prime righe in fondo >
PS: per chi fosse interessato, l'articolo era questo > https://www.techpowerup.com/review/nvidia-dlss-2-5-1/
Ho fatto casino con i quote e i 3d :asd:
Ma allora diciamo è un bug che esce nel moddare il dlss mano.
Ps
Potevano tenere la nitidezza disattiva su entrambi allora per fare un confronto alla pari :nonsifa: :asd:
Ho fatto casino con i quote e i 3d :asd:
Ma allora diciamo è un bug che esce nel moddare il dlss mano.
Ps
Potevano tenere la nitidezza disattiva su entrambi allora per fare un confronto alla pari :nonsifa: :asd:
E' domenica mattina :asd:
Nel loro test disabilitano sempre, ove possibile (come in questo caso), lo sharpening e lo specificano sempre nella stessa sezione, in fondo. Se vai a prendere la precedente analisi comparativa di TW3 a cui fan riferimento (qui (https://www.techpowerup.com/review/the-witcher-3-wild-hunt-fsr-2-1-vs-dlss-2-vs-dlss-3-comparison/)) dove c'è appunto anche il 2.4.3 trovi >
In our testing we disabled all of the sharpening for TAA, DLSS and FSR 2.1.
PS: In caso di sostituzione di dll, se si vuol lo shapening c'è da agire via pannello GPU o reshade. Di suo non è un bug, ma è proprio dovuto al fatto che con la sostituzione della dll quel parametro da gioco non è applicabile e quindi appunto specificano che già questo da solo può andare a togliere eventuali problematiche date da sharpening sempre attivi anche quando messi a zero o disabilitati (come i su citati casi RDR2 o GoW). Ma se vai a vedere anche le altre vecchie analisi su vari giochi (tipo CP77, RDR2, DS, etc), lo specificano sempre se lo sharpening è tolto nei test.
Ale55andr0
24-01-2023, 13:59
questi clown meritano solo il boicottaggio, e spero proprio che la stagione 4 faccia un fail epico. Per quanto mi riguarda non vedrò nemmeno la terza, è assolutamente inutile farlo visto quello che faranno
https://www.spaziogames.it/the-witcher-serie-tv-henry-cavill-era-stato-scelto-per-7-stagioni-ma-e-andata-male/
(ho controllato, il link è quello giusto a sto giro :asd:)
La serie TV prequel "Witcher Origins" é andata ben oltre il "so bad it's good", é letteralmente "so bad it's terrible". Peggio di Rings of Power (e ce ne voleva).
Tutto il peggio dell'Hollywood "woke" moderna é concentrata in questo obbrobrio.
Gli guarderanno la 3a anche solo per vedere quanto fuori stanno le ultime sparate della Hissrich sull'aderenza al materiale originale nella stagione. Curiosità che spingerà fino ad iniziar la 4a per vedere l'altro tizio in costume, ma che questo basti a tener in piedi il baraccone per far tutte le 7 stagioni inizialmente previste :sofico:
Mamma mia, io la serie tv l'avevo anche iniziata a guardare con voglia e cercando di non farmi prendere dai pregiudizi, ma dopo alcune puntate (4, mi pare) della stagione 1 l'ho abbandonato (come pure Sandman, un'altra serie che poteva essere una bomba ma che è stata mandata in vacca) proprio perchè non si può stravolgere tutto così.
Auguro loro ogni male, e apprezzo tanto il Cavillo che li ha mandati a quel paese con la motivazione migliore possibile.
Mah, avevo acquistato la versione nomale una settimana prima dell'update nextgen. Premetto che l'avevo giocato tempo fa tipo 5 ore prima di abbandonarlo. Ricominciato qualche settimana fa con la nuova veste grafica, sono arrivato alla missione del Barone Boh a me continua a non prendermi, lo trovo lento. È normale che sia così all'inizio?
Darkless
27-01-2023, 16:03
Mamma mia, io la serie tv l'avevo anche iniziata a guardare con voglia e cercando di non farmi prendere dai pregiudizi, ma dopo alcune puntate (4, mi pare) della stagione 1 l'ho abbandonato (come pure Sandman, un'altra serie che poteva essere una bomba ma che è stata mandata in vacca) proprio perchè non si può stravolgere tutto così.
Auguro loro ogni male, e apprezzo tanto il Cavillo che li ha mandati a quel paese con la motivazione migliore possibile.
In realtà la prima stagione non è male non stravolge nulla, cambia qualcosa ma niente di clamoroso. A me la famigerata ricostruzione del passato di Jen è anche piaciuta ed ha aggiunto un buon background al personaggio.
E' nella seconda che prendono il complanare.
Il passato di Yen era a malapena passabile e i semi degli stravolgimenti avevano già iniziato a piantarli (vedi Saccoditopo e altra roba). Nella season 2 son semplicemente germogliati e cresciuti a dismisura.
Darkless
27-01-2023, 17:28
Il passato di Yen era a malapena passabile e i semi degli stravolgimenti avevano già iniziato a piantarli (vedi Saccoditopo e altra roba). Nella season 2 son semplicemente germogliati e cresciuti a dismisura.
Sei troppo talebano :asd:
Diciamo che Yen era a malapena passabile.
fraussantin
28-01-2023, 09:44
finalmente mi sono deciso a provare sto witcher in rtx ..
Tralasciando il fatto che da da gog non si avvia , ma va lanciato a mano ,
bah secondo me non vale la pena . cioè si migliorato qualcosa , così a memoria col vecchio moddato acqua ,animazioni e ovviament egli effetti rtx , ma si vanno a perdere tutte le texture hd e altre raffinatezze che i mod hanno implementato per anni , e sopratutto da 100- 130 fps moddato con una 3080 si passano a 60 granitici solo fiche si sta fermi a guardare il lago. come ti muovi droppa a 50 45. in 21\9 2k
https://i.postimg.cc/TK0mKjdw/witcher3-2023-01-28-10-31-07-673.jpg (https://postimg.cc/TK0mKjdw)
https://i.postimg.cc/JyhXZy0Q/witcher3-2023-01-28-10-33-26-978.jpg (https://postimg.cc/JyhXZy0Q)
https://i.postimg.cc/PLFw4t8n/witcher3-2023-01-28-10-33-30-477.jpg (https://postimg.cc/PLFw4t8n)
https://i.postimg.cc/VrrbZ3jr/witcher3-2023-01-28-10-38-03-724.jpg (https://postimg.cc/VrrbZ3jr)
https://i.postimg.cc/5YhQhn3P/witcher3-2023-01-28-10-38-22-830.jpg (https://postimg.cc/5YhQhn3P)
e ovviamente senza reshade si porta appresso la miopia tipica del dlss senza nitidezza applicabile
ps provato 5 minuti e già sfondato un barile , chissà a giocarlo perbene cosa esce fuori :asd:
Infatti io l'ho accantonato in attesa che patchino la patch.
Tanto l'ho già finito quando uscì all'epoca. La cosa che non ho giocato sono entrambe le espansioni. Perciò ne approfitterò per rifarmi quelle nel caso.
bagnino89
28-01-2023, 11:00
Infatti io l'ho accantonato in attesa che patchino la patch.
Tanto l'ho già finito quando uscì all'epoca. La cosa che non ho giocato sono entrambe le espansioni. Perciò ne approfitterò per rifarmi quelle nel caso.Blood and wine è un capolavoro, forse anche meglio del gioco originale... Se poi hai letto i libri, c'è uno dei personaggi più belli della saga.
Inviato dal mio Pixel 6 utilizzando Tapatalk
finalmente mi sono deciso a provare sto witcher in rtx ..
Tralasciando il fatto che da da gog non si avvia , ma va lanciato a mano ,
bah secondo me non vale la pena . cioè si migliorato qualcosa , così a memoria col vecchio moddato acqua ,animazioni e ovviament egli effetti rtx , ma si vanno a perdere tutte le texture hd e altre raffinatezze che i mod hanno implementato per anni , e sopratutto da 100- 130 fps moddato con una 3080 si passano a 60 granitici solo fiche si sta fermi a guardare il lago. come ti muovi droppa a 50 45. in 21\9 2k
e ovviamente senza reshade si porta appresso la miopia tipica del dlss senza nitidezza applicabile
ps provato 5 minuti e già sfondato un barile , chissà a giocarlo perbene cosa esce fuori :asd:
Guarda che le texture di Halk (Reworked Project) son comprese e le poche altre che avesse senso installare in aggiunta o sono compatibili o lo diverranno, perché oltre a quelle di Halk ci sono anche texture che sono state di base scalate in risoluzione che non erano comprese nel suo mod.
Inoltre, altri mods che aveva senso installare sono anch'essi compresi, vedasi il Nitpicker per i bugfix, altri più ampi non inclusi, come il Brothers in Arms (https://www.nexusmods.com/witcher3/mods/5752) sono in test per verificare la completa compatibilità anche se, come postato nella pagina su nexus, molto di ciò che andava a correggere o modificare è stato già fixato oppure è presente nell'update e quindi ridondante.
L'update contiene anche una versione modificata del FCR 3.
Per non parlare poi dei mods che sono già compatibili con l'update o che lo erano fin alla sua uscita. Ciò che è rimasto fuori, verrà reso compatibile nel tempo o sostituito da altro migliore.
Io appena cambio CPU lo metto sotto torchio, purtroppo in dx12 richiede una CPU con AVX2 altrimenti crash post schermata di loading.
Non ho ben chiaro il perché di questa scelta su cyberpunk il motore si esegue tranquillamente.
fraussantin
28-01-2023, 13:53
Guarda che le texture di Halk (Reworked Project) son comprese e le poche altre che avesse senso installare in aggiunta o sono compatibili o lo diverranno, perché oltre a quelle di Halk ci sono anche texture che sono state di base scalate in risoluzione che non erano comprese nel suo mod.
Inoltre, altri mods che aveva senso installare sono anch'essi compresi, vedasi il Nitpicker per i bugfix, altri più ampi non inclusi, come il Brothers in Arms (https://www.nexusmods.com/witcher3/mods/5752) sono in test per verificare la completa compatibilità anche se, come postato nella pagina su nexus, molto di ciò che andava a correggere o modificare è stato già fixato oppure è presente nell'update e quindi ridondante.
L'update contiene anche una versione modificata del FCR 3.
Per non parlare poi dei mods che sono già compatibili con l'update o che lo erano fin alla sua uscita. Ciò che è rimasto fuori, verrà reso compatibile nel tempo o sostituito da altro migliore.
Se pian piano rendono compatibili tutte le mod potrà darsi che con una 5080 si riuscirà a giocarci bene xD
Le texture che ho visto io non mi parevano per niente definite , ma forse era colpa del dlss boh.
In ogni caso secondo me non vale la pensa almeno per adesso .
Quando lo sistemeranno o avremo una 5080 nel case puo darsi di si.
Le texture certo che son definite, c'è integrato il Reworked Project e oltre a quello sono state scalate anche tante altre texture non comprese dal mod, tanto che mods come HDMR o HDAR sono sostanzialmente superflui.
Butta anche solo un occhio alle due analisi di DF:
- PC > https://www.youtube.com/watch?v=HH87uJzUoew
- Console > https://www.youtube.com/watch?v=XTAVw_rjv94
Le texture certo che son definite, c'è integrato il Reworked Project e oltre a quello sono state scalate anche tante altre texture non comprese dal mod, tanto che mods come HDMR o HDAR sono sostanzialmente superflui.
Butta anche solo un occhio alle due analisi di DF:
- PC > https://www.youtube.com/watch?v=HH87uJzUoew
- Console > https://www.youtube.com/watch?v=XTAVw_rjv94
L'analisi di DF è superba, però mi chiedo io se questo gioco è intrinsecamente "pesante", tanto da essere ingiocabile anche sulle schede moderne, oppure è estremamente mal ottimizzato. Non so cosa possano fare ma se avessero potuto intervenire lo avrebbero fatto pre-release.
La seconda che hai detto. E' come sono state implementate le Dx12 su questa versione dell'engine, vedremo se qualcosa potrà migliorare o meno con le prossime patch. Per la questione pre-release, il focus di questa versione son sempre state le console "next-gen", nasce per quello scopo. La versione PC l'han cacciata fuori a calci tanto per pubblicare tutto insieme. Vedasi non tanto i problemi in termini di performance, ma anche le macro sviste sul lasciar fuori dll a cavolo che impiantavano pure gli overlay.
Qui un'altra analisi di TechPowerUP incentrata su DLSS/FSR > https://www.techpowerup.com/review/the-witcher-3-wild-hunt-fsr-2-1-vs-dlss-2-vs-dlss-3-comparison/
Speaking of performance, The Witcher 3: Wild Hunt is a very CPU intensive game in DirectX 12, as the CPU usage is mostly single-threaded on PC due to very poor DirectX 12 implementation, and high-powered GPUs such as the GeForce RTX 4080 can end up CPU bottlenecked in some sequences of the game, even at 4K. In a such CPU limited scenario, comes a very welcome help from the DLSS Frame Generation technology, which has the ability to bypass CPU limitations and provide additional frames.
Di questa volendo c'è pure una coda in cui viene analizzato DLSS 2.5.1 (sia su CP77 che su TW3) > https://www.techpowerup.com/review/nvidia-dlss-2-5-1/
Changelog (https://www.thewitcher.com/it/news/47524/patch-4-01-elenco-delle-modifiche):
La patch 4.01 per The Witcher 3: Wild Hunt è ora disponibile! L'aggiornamento migliora la stabilità complessiva e le prestazioni e apporta varie correzioni.
Ecco l'elenco delle modifiche di questo aggiornamento:
SPECIFICO PER PC
- Risolto un problema per cui l'impostazione Riflessi Screen Space non funzionava su PC nonostante fosse stata attivata. I giocatori che avevano impostato SSR su Alto potrebbero notare un impatto sulle prestazioni.
- Aggiunta una nuova modalità prestazioni per l'illuminazione globale in ray tracing disponibile per i giocatori con l'hardware compatibile. Migliora il framerate dando la priorità alle prestazioni rispetto a distanza visiva e precisione.
SPECIFICO PER CONSOLE
- Risolto un problema per cui le console potevano creare una quantità maggiore di salvataggi rispetto al limite impostato, cosa che generava problemi con il salvataggio della partita e che poteva resettare le impostazioni dell'utente.
- Migliorata la qualità di Riflessi Screen Space sulle console di nuova generazione.
- Ottimizzata l'illuminazione globale in ray tracing sulle console di nuova generazione per migliorare le prestazioni della modalità Ray tracing.
MISSIONI E GAMEPLAY (tutte le piattaforme)
- Preparativi per la battaglia - Risolto un problema per cui, a volte, era impossibile interagire con Avallac'h durante l'obiettivo "Di' ad Avallac'h che è tutto pronto."
- Affari di famiglia - Risolto un problema che poteva causare il crash del gioco durante la transizione a "La storia di Ciri: Il rifugio bruciato" parlando con il Barone Sanguinario.
- Gambetto di re - Risolto un problema per cui era impossibile partecipare alla scazzottata con il secondo Vildkaarl a causa di un ostacolo invisibile.
- La guerra del vino: Belgaard - Aggiunta una correzione ulteriore al problema corretto nella patch 4.00 per cui la missione non poteva essere completata se il giocatore distruggeva uno dei nidi di mostri richiesti durante l'esplorazione.
- Un gioco pericoloso - L'armatura nella stanza di Caesar ora dovrebbe cambiare aspetto quando viene attivata l'armatura nilfgaardiana alternativa.
- Marionetta Axii - Salute e danni inflitti aumentati.
- La mutazione Scarica di Adrenalina ora dovrebbe funzionare come da descrizione.
- Varie correzioni minori a missioni e filmati d'intermezzo.
LOCALIZZAZIONE (tutte le piattaforme)
- Corretti vari errori nella localizzazione araba.
- Aggiunte le versioni localizzate in coreano e cinese semplificato della canzone di Orianna "Lullaby of Woe".
- Corretta l'animazione del labiale di Priscilla per farlo corrispondere all'audio della battuta in cinese semplificato nella canzone "The Wolven Storm".
Nota: queste sono solo le modifiche più evidenti. La patch contiene altre modifiche minori non elencate qui.
sertopica
02-02-2023, 13:39
Insomma, invece di ottimizzare l'uso dei core hanno nerfato la qualita' della GI. :asd:
Vabbe'. Ok e' un aggiornamento gratuito. A Roach donato non si guarda in bocca?
Beh, non l'hanno nerfata hanno aggiunto un preset che se lo attivi te la nerfa.
sertopica
02-02-2023, 13:49
Beh, non l'hanno nerfata hanno aggiunto un preset che se lo attivi te la nerfa.
Si' ok ma in pratica e' la stessa cosa. Il RT ti azzoppa il framerate a causa del carico sulla CPU maggiorato quindi un carico meglio distribuito dovrebbe aiutare ad avere performance maggiori, basti vedere CP2077 che mi gira molto meglio di questo.
Sostanzialmente senza frame generation ti attacchi al tram.
fraussantin
02-02-2023, 14:23
Insomma, invece di ottimizzare l'uso dei core hanno nerfato la qualita' della GI. :asd:
Vabbe'. Ok e' un aggiornamento gratuito. A Roach donato non si guarda in bocca?A me più che altro preoccupano i prossimi capitoli , per quelli servirà la 10090 per farli andare xD
Perché pensi che ci saremo ancora quando usciranno? :asd:
Anyway, qualcuno che lo ha su Steam può dirmi se riesce a scaricare la patch? Provato un po' di volte poco fa, ma non c'e verso di far partire il download, lo riappende in coda :boh:
Vabbè alla fine parliamo sempre di un adattamento, non di un gioco completamente rifatto da 0 su un engine nuovo e aggiornato.
Con il prossimo remake di TW1 probabilmente si avrà un salto grafico migliore a pari risorse.
Lollauser
02-02-2023, 14:55
Anyway, qualcuno che lo ha su Steam può dirmi se riesce a scaricare la patch? Provato un po' di volte poco fa, ma non c'e verso di far partire il download, lo riappende in coda :boh:
Sorry io ora sono con connessione 4G con (teorico) limite di giga mensili...non posso sprecarne per scaricare questa prima pezzona che a quanto ho capito non va a toccare i problemi di fondo.
Aspetterò fiducioso il prossimo step :stordita:
sertopica
02-02-2023, 14:56
A me più che altro preoccupano i prossimi capitoli , per quelli servirà la 10090 per farli andare xD
Ulukaii ti ha risposto. :D
( :tie: :asd: )
Non va neanche a me.
edit: ora va, ha scaricato.
Lollauser
02-02-2023, 15:20
edit: ora va, ha scaricato.
Quanti GB?
Su Steam son 2GB di download e poi fa il patching.
Ale55andr0
03-02-2023, 13:38
https://www.spaziogames.it/the-witcher-3-next-gen-ce-un-problema-con-la-patch-4-01/
sono senza paLOre (e il link è giusto :O)
:doh:
wolverine
03-02-2023, 14:05
https://www.spaziogames.it/the-witcher-3-next-gen-ce-un-problema-con-la-patch-4-01/
Si ma questi da CP2077 ne combinano a nastro. :D :fagiano:
Ma credo che il problema stia proprio nel RedEngine, infatti sono passati a UE5 per i prossimi progetti.
Ale55andr0
03-02-2023, 14:24
proprio per via di CP2077 non dovrebbero più permettersi certe cose...
proprio per via di CP2077 non dovrebbero più permettersi certe cose...
Io ancora non ho capito perchè TW3 in DX12 necessita delle AVX2 e Cyberpunk no.
Lollauser
03-02-2023, 14:31
Vabbè dai si sono infilati da soli in un cul-de-sac da cui non sanno uscire :rolleyes:
Io ancora non ho capito perchè TW3 in DX12 necessita delle AVX2 e Cyberpunk no.
Se non ricordo male anche su CP77 alla release c'era la richiesta di AVX2 (forse AVX in generale non solo il set AVX2) e poi venne tolto con uno dei primi hot-fix.
Comunque l'engine di CP77 (REDengine 4) è una release successiva rispetto a quello di TW3. Con la patch next-gen non han fatto il cambio di engine, ma solo il porting in Dx12 sul REDengine 3 ed è appunto questa implementazione delle Dx12 che sta dando sti problemi.
In ogni caso non è detto che il requisito AXV2 venga poi tolto anche qui.
Se non ricordo male anche su CP77 alla release c'era la richiesta di AVX2 (forse AVX in generale non solo il set AVX2) e poi venne tolto con uno dei primi hot-fix.
Comunque l'engine di CP77 (REDengine 4) è una release successiva rispetto a quello di TW3. Con la patch next-gen non han fatto il cambio di engine, ma solo il porting in Dx12 sul REDengine 3 ed è appunto questa implementazione delle Dx12 che sta dando sti problemi.
In ogni caso non è detto che il requisito AXV2 venga poi tolto anche qui.
E' da vedere, per ora nel supporto l'hanno catalogato come "hot issues":
https://support.cdprojektred.com/en/witcher-3/pc
Il che mi fa pensare che sia un bug non previsto che un vero requisito, comunque era giusto una curiosità dato che su Cyberpunk non sembrano esserci problemi di sorta, alla fine sono comunque cpu obsolete che oramai vanno aggiornate a prescindere.
sertopica
03-02-2023, 16:39
A me sembra ci siano tuttora gravi problemi nel management e nell'assegnazione di risorse, cosi' come nel fissare le priorita', ed il fatto che abbiano abbandonato il red engine non fa che peggiorare la situazione, basti vedere quanto ci sia voluto per rilasciare sta versione buggata next gen di TW3 o quanto ci voglia per aggiornare cp 2077 ogni volta. Voglio dire, dopo 4 mesi esce una patchetta che aggiunge il dlss3. Ok.. :stordita:
Un po' spiace dirlo, ma sono ben lontani dalla CDP pre CP2077. E non che gli altri titoli fossero esenti da bug, anzi, ma al tempo furono in grado di lavorare piu' alacremente.
Qualcosa si muove tra i depots > https://steamdb.info/app/292030/depots/
----------
Nel frattempo stavo litigando col supporto in relazione al ticket che avevo aperto (alla release) sul bug relativo ad Ansel (super resolution e 360 che non vengono ricostruiti).
Per farla breve, dato che Ansel non è più portato avanti da nvidia, se ne lavano le mani o, quantomeno, il mio ticket non verrà girato ai devs.
Gli ho comunque fatto presente che solo in questo "gioiellino" della versione Next-Gen Ansel va a ramengo con la ricostruzione in super resolution (e non solo con quella a dire il vero, ma vabbé).
[update]
Ho usato Axii e forse qualcosa si è smosso, vedremo...
Scusate, ho bisogno di un aiuto.
Sto cercando di portare l'attrezzatura a livello gran maestro, ho preso gli schemi del gatto finendo la quest ed ovviamente prima ho fatto tutte le quest degli armaioli Hattori (Novigrad) Yoana e Lafargue (Toussaint) ma pur avendo in inventario tutto il necessario quando vado dai personaggi citati per l'upgrade il gioco continua a dirmi che tutti e tre non sono al livello gran maestro.
Che devo fare?
Ma hai preso tutti gli schemi (nomale > migliorata > superiore > perfetta) e forgiato tutti i componenti fino a perfetto? Perché per fare i set a gran maestro (oltre agli schemi gran maestro) ti serve che i componenti siano a perfetto. Eccetto che per quella della manticora che è mono-schema, ma già a livello gran maestro anche se non lo indica nel nome. Pure la vipera è mono-schema, ma lei non è gran maestro e rimane un filo sotto le altre scuole dopo che son state portate a gran maestro.
Da Lafargue puoi far tutto (spade e armature), senza dover far avanti e indietro nel Velen/Novigrad.
Si si, ho fatto tutto, gli ingredienti infatti mi risultano tutti presenti.
È proprio il personaggio che dovrebbe portarmi a gran maestro che risulta in rosso e di livello non sufficiente per il gran maestro
Allora c'è qualcosa che non mi torna, perché Lafargue una volta che ti da il là con la sua missione (quella sulla maestria) e completi una delle ricerche (tipo, appunto, recuperi tutti e 6 gli schemi di una delle scuole, glieli riporti e lui li copia) gli sblocchi il grado di gran maestro e a quel punto le può forgiare (a patto di avere, come dicevo sopra, il set in questione a perfetto).
Gli altri due (Hattori e Yoana) non ricordo se possono forgiare anche loro gran maestro una volta che Lafargue è sbloccato perché, sempre come dicevo sopra, non aveva poi più senso andare dai due visto che lui faceva tutto (spade e armature di qualsiasi grado).
Gli avevi chiesto di parlarti di tutti gli schemi perduti delle varie scuole oppure solo di quella del gatto?
Se lo avevi fatto solo di quella del gatto, torna da lui e chiedigli di tutte, in modo da avviare tutte le missioni di ricerca.
Se invece le avevi già avviate tutte, prova a recuperare anche solo un altro schema di un'altra delle ricerche oppure completarne un'altra del tutto, tipo la manticora che non richiede schemi pregressi.
Ok, da Lafarge riesco, gli altri due non so perchè non si siano evoluti... boh?
Poco male, grazie delle indicazioni.
Sì, ti confermo che è così. Ho ricontrollato i miei vecchi save, solo Lafargue ha il titolo di gran maestro, mentre Hattori e Yoana possono arrivare a forgiare solo fino al grado Perfetto, ma non oltre.
sertopica
13-02-2023, 16:26
Novita':
https://forums.cdprojektred.com/index.php?threads%2Fcurrently-investigated-issues-last-updated-13-02-2023-patch-4-01.11114090%2F
Thank you for your support and feedback on the Next-Gen update for The Witcher 3: Wild Hunt.
Following Patch 4.01, we wanted to take a moment to talk about some of the issues the team is currently working on and to give a better understanding of what’s ahead. We are working on patches for the game and investigating all the reports you’re sending our way – please keep them coming!
We are currently investigating the following issues:
CPU core utilisation.
We are working to improve how the game handles CPU core utilisation.
Performance of the DirectX 12 version.
We are continuously working to improve the overall performance and stability of the DirectX 12 version of the game, and hope that you'll see improvements with the coming patches.
Performance on next-gen consoles.
We’ve received reports from players who have noticed a decrease in frame rate while playing in Performance Mode on next-gen consoles. This is especially noticed in more demanding areas of the game like Novigrad and Beauclair.
Ray traced global illumination improvements.
We’re working on reducing global illumination lighting leaks.
Ray traced shadows improvements.
We’re investigating an issue with vegetation shadows “popping” depending on Geralt’s proximity and angle.
Restoring horizon-based ambient occlusion on PC.
Game crashes.
We are continuously investigating game crashes that are reported to us via telemetry and tech support tickets.
Battle Preparations quest still not working after the patch for some players.
We are aware that some players who experienced an issue where it could be impossible to interact with Avallac'h before patch 4.01, may now experience an issue where there are no dialogue options that can progress the quest after the fix. We're working on the underlying cause and steps to reproduce it.
Thank you again for all the reports. Keep in mind that these are not the only things being investigated.
fabietto76
13-02-2023, 22:55
Praticamente hanno certificato che non funziona niente dell'update nextgen .. ottimo direi
sertopica
14-02-2023, 08:26
Praticamente hanno certificato che non funziona niente dell'update nextgen .. ottimo direi
Sostanzialmente e' proprio cosi'. :asd: :asd:
Beh almeno lo hanno ammesso.
StylezZz`
14-02-2023, 08:45
Vedremo, anche se
Performance of the DirectX 12 version.
We are continuously working to improve the overall performance and stability of the DirectX 12 version of the game, and hope that you'll see improvements with the coming patches.
non mi fa sperare bene :asd:
Poco fa è uscito un hot-fix >
Mira a risolvere i problemi di performance apparsi dopo il rilascio della Patch 4.01. La versione di gioco non cambierà.
Ma ragazzi, disabilitatelo il Ray Tracing se vi crea fastidio, mica è obbligatorio.
A me con l'ultima patch funziona anche con il 3930K, quindi sembra che abbiano fixato il problema con i set di istruzioni delle vecchie cpu.
Darkless
23-02-2023, 15:46
... comunque ho messo da parte l'avarizia e preso un scheda video nuova, o meglio usata :asd: , sempre vintage ma potrei vedere come ci gira a dettagli bassi :asd:
Lollauser
23-02-2023, 16:02
... comunque ho messo da parte l'avarizia e preso un scheda video nuova, o meglio usata :asd: , sempre vintage ma potrei vedere come ci gira a dettagli bassi :asd:
Però ci lasci col dubbio così...GTX 970? :asd:
Mi pare avesse già una 970 o forse era una 960.
fraussantin
23-02-2023, 17:44
Non credo avese una 960 , ma tipo una460 o più vecchia
Ricordavo l'aneddoto sul ritrovamento, ma non la GPU in se ;)
Darkless
23-02-2023, 18:07
Però ci lasci col dubbio così...GTX 970? :asd:
Esatto, investimentone da 80 euro spedizione compresa, mi son svenato :asd:
Fino al 2027 sto apposto adesso :D
Mi pare avesse già una 970 o forse era una 960.
Lei mi delude, non è stato attento ai vecchi post. Avevo una 660.
Però sono un po' deluso dall'acquisto. Ho provato ad aprire un porno ma si vede come con la scheda vecchia.
Però sono un po' deluso dall'acquisto. Ho provato ad aprire un porno ma si vede come con la scheda vecchia.
Eh, per quelli serve RTX Video Super Resolution AI tool, quindi dovevi puntare sulle RTX (serie 30 o 40) ;)
fraussantin
23-02-2023, 18:23
Però sono un po' deluso dall'acquisto. Ho provato ad aprire un porno ma si vede come con la scheda vecchia.Dovevi prendere amd per i colori più brillanti .:asd:..cit storica .
Scherzi a parte la 970 a 80 euro in effetti sembra un affare :asd:
Lollauser
23-02-2023, 18:29
Esatto, investimentone da 80 euro spedizione compresa, mi son svenato :asd:
Vabbè è cmq un upgrade dai
TW3 ti gira benone (ovviamente intendo la 1.32 :asd:)
cmq stesso prezzo a cui ho venduto la mia 2 mesi fa
Beh, sì, ma credo anche la 4.xx se sta in Dx11 e non mette i settings ultra+ o al più sì, può rimanere sulla 1.32.
Ai tempi avevo anche io la 970 con TW3, se non ricordo male, in fullhd, non maxavo le ombre e hairworks, ma per il resto buona.
Darkless
23-02-2023, 18:54
Giocherò direttamente filati i remake in unreal engine di tutti e 3 i Witcher nel 2030 con la 8080 che avrò :asd:
Fun fact: il tizio me l'ha spedita nella scatola di un R7 250, quando ho aperto il pacco m'è preso un colpo :asd:
Io con la 960 2GB a TW3 ci ho giocato alla grande.
Ovviamente, Darkless, stai sulla patch 1.32 (ovvero l'ultima versione ufficiale prima di questa minchi@ta rilasciata come Next Gen, in realtà Next Bug)
bagnino89
23-02-2023, 19:14
Dovevi prendere amd per i colori più brillanti .:asd:..cit storica .
Scherzi a parte la 970 a 80 euro in effetti sembra un affare :asd:Lol
Vabbè dai, in Full HD tw3 gira benissimo con la 970. Io ci giocai così a suo tempo.
Fun fact: il tizio me l'ha spedita nella scatola di un R7 250, quando ho aperto il pacco m'è preso un colpo :asd:
Ma ci stava? Avevo una r7 250 su un muletto e quando l'ho poi dismessa l'ho ficcata nella scatola del mouse :asd:
Pur vero che anche varie 970 son con pcb corto, ma rimangono comunque cicciose per i dissi. Io avevo una Zotac 970 che era sì piccolina, ma abbondava col suo dual fan che le faceva guadagnare una taglia.
Darkless
24-02-2023, 10:02
Ma ci stava? Avevo una r7 250 su un muletto e quando l'ho poi dismessa l'ho ficcata nella scatola del mouse :asd:
EVGA dual fan, e sì, ci stava :D
Lol
Vabbè dai, in Full HD tw3 gira benissimo con la 970. Io ci giocai così a suo tempo.
E chi ha mai parlato di FullHD, sono anni che ho il monitor 2K dato che quando si ruppe il vecchio ero in procinto di cambiare il PC, poi ci son pariti de botto dei problemini a livello mondiale e i prezzi sono schizzati :asd:
Ho provato The Witcher 2 tutto a ultra, ubersampling compreso e fila na meraviglia ma le ventole partono a cannone che pare na centrale idroelettrica (anche perchè il case è piccolo e il vetro laterale in plastica non aiuta):asd:
EVGA dual fan, e sì, ci stava :D
Son curioso, quella col pcb lungo, giusto? Ai tempi ero indeciso proprio tra quella EVGA e la Zotac, alla fine puntai sulla seconda per il pcb corto che mi permetteva un migliore cablaggio e riciclo dell'aria.
Darkless
24-02-2023, 12:36
Son curioso, quella col pcb lungo, giusto? Ai tempi ero indeciso proprio tra quella EVGA e la Zotac, alla fine puntai sulla seconda per il pcb corto che mi permetteva un migliore cablaggio e riciclo dell'aria.
Dovrebbe essere questa (sto a lavoro e non posso controllare):
https://www.evga.com/Products/Specs/GPU.aspx?pn=59AF1A79-F7D6-40FC-8325-79D75120CF69
come lunghezza è 1 cm abbondante più lunga della mia vecchia 660
Lollauser
24-02-2023, 13:17
la mia 970 gigabyte a 3 ventole era di un buon cm più lunga dell'attuale 3060ti Vision, sempre a 3 ventole.
certo era abbastanza silenziosa, niente da dire
Darkless
24-02-2023, 14:32
la mia 970 gigabyte a 3 ventole era di un buon cm più lunga dell'attuale 3060ti Vision, sempre a 3 ventole.
certo era abbastanza silenziosa, niente da dire
Pensa che la scheda più grossa che ho avuto è la vecchia GTX 275 (ancora perfettamente funzionante, fra l'altro) :D
Certo che vien da piangere: all'epoca era una delle top gamma e la pagai tipo 170 euro. Quando presi la 660 era fascia medio/alta e la pagai 160 euro, le 670 stavan sui 200, e vabbè. Adesso paghi direttamente con gli organi in esubero qualsiasi gpu di fascia alta.
Lollauser
24-02-2023, 20:39
Pensa che la scheda più grossa che ho avuto è la vecchia GTX 275 (ancora perfettamente funzionante, fra l'altro) :D
Certo che vien da piangere: all'epoca era una delle top gamma e la pagai tipo 170 euro. Quando presi la 660 era fascia medio/alta e la pagai 160 euro, le 670 stavan sui 200, e vabbè. Adesso paghi direttamente con gli organi in esubero qualsiasi gpu di fascia alta.
ah si lo sappiamo...la 970 e le 2 precedenti le avevo pagate tra 150 e 200, ed erano appunto fascia medio alta. Io ovviamente sempre comprato l'usato.
Oggi devo essere contento di aver cacciato 350 per una 3060ti che era un prezzo non malaccio in quel momento :rolleyes:
Vabbè dai chiudo l'ot
All'epoca c'erano anche le dual gpu, la GTX 295 costava intorno ai 500$.
Ma erano altri tempi il mercato non era cosi grosso come oggi, ma per i prezzi assurdi di questa generazione spero che a nvidia e amd gli rimangano sul groppone e rivedano questa politica dei prezzi, perchè stanno lucrando fin troppo: non solo hanno scalato le fasce verso il basso ma hanno persino alzato i prezzi, praticamente un 2x velatamente nascosto...
Personalmente sono passato proprio 2 mesi fa dalla 980ti a 3060ti, quest'ultima presa usata a 300€ ed è stato già un salto più che ponderoso e soddisfacente, e penso che attualmente sia il miglior compromesso, infatti facendo due conti per qualunque gpu più performante ci devi investire almeno il doppio: una 3080 usata non la trovi a meno di 600€ e alla fine va un +50% dalla 3060ti.
Darkless
25-02-2023, 07:48
Le uniche schede prezzate decenti e che con un po' di culo puoi trovare anche a buoni prezzi in sconto sono le 6600 e le 6700 di AMD, che sono schede eccellenti fra l'altro. Basta non farsi prendere per i fondelli dal circo del RT messo in piedi da Nvidia come scusa per alzare i prezzi e spingere verso le schede più costose. Ricordiamoci che senza la puttanata luccicosa siamo arrivati al punto che con una "60" si gioca tranquillamente anche in 2K.
E qui chiudo anche io L'OT e vado ad avviare DOSBOX che ho un po' di retro-backlog da smaltire :D
alexbilly
10-03-2023, 10:07
Sono arrivato ad un passo dalla missione zona nebbie, volendo restare nel vago, e mi son reso conto di non aver trovato quasi niente del set della vipera... ma non c'è altro modo che andare a casaccio dai mercanti per vedere chi vende le mappe? oltre ad andare sul web e vedere chi le vende, intendo :asd:
edit: viva il web, il resto si recupera nel dlc :asd: eppure la spada ce l'ho già...
per il gwent invece sono ben messo, mi mancano un paio di carte a Skellige e poi il libro mi dice che dovrei acquistarne altre 6 in giro e dovrebbe essere fatta...
edit: viva il web, il resto si recupera nel dlc :asd: eppure la spada ce l'ho già...
Hai la spada patacca di inizio gioco, non quella/e del set della vipera di HoS ;)
PS: e occhio che alcuni di quegli schemi son missabili.
stefano192
11-03-2023, 20:17
Domanda, han sistemato un po' i vari problemi di performance che c'erano al rilascio del next gen update oppure ancora niente?
Poca roba, specie in dx12, l'ultima patch rimane quella di inizio febbraio (seguita dal successivo hot-fix), qui (https://www.thewitcher.com/it/it/news/47524/patch-4-01-elenco-delle-modifiche) il changelog.
Però, il supporto non è finito con quella patch, stan lavorando ad altri aggiornamenti (vedi lo steamdb (https://steamdb.info/app/292030/depots/)), trovi il post nell'altra pagina > https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48113129&postcount=14161
A fine mese (22-24 marzo) sono al GDC, vedremo se diran qualcosa.
stefano192
11-03-2023, 20:44
Poca roba, specie in dx12, l'ultima patch rimane quella di inizio febbraio (seguita dal successivo hot-fix), qui (https://www.thewitcher.com/it/it/news/47524/patch-4-01-elenco-delle-modifiche) il changelog.
Però, il supporto non è finito con quella patch, stan lavorando ad altri aggiornamenti (vedi lo steamdb (https://steamdb.info/app/292030/depots/)), trovi il post nell'altra pagina > https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48113129&postcount=14161
A fine mese (22-24 marzo) sono al GDC, vedremo se diran qualcosa.
Ah pardon mi ero perso il thread tecnico.
Ok quindi tanto vale aspettare news/prossime patch per iniziarlo :D grazie mille
https://twitter.com/Marcin360/status/1635209183527321600
Ecco qua, oggi update di circa 2gb per pc mentre decisamente più grosso per le console. Aspetterò feedback in giro.
Sì, c'è da valutare dove sono intervenuti, per ora non c'è un changelog, quindi vedremo. Sulle dimensioni, è relativo, il peso su console è sempre maggiore in quanto si va praticamente sempre di sostituzione dei files che sono bene o male sempre gli stessi.
In questa patch è probabile che rimetteranno le "mutande" ai mostri che con la NG mostravano un po' più del dovuto :asd:
La patch è fuori, [U]changelog (https://www.thewitcher.com/it/it/news/47794/patch-4-02-elenco-delle-modifiche):
La patch 4.02 per The Witcher 3: Wild Hunt è ora disponibile! L'aggiornamento migliora la stabilità complessiva, le prestazioni e risolve alcuni problemi.
Di seguito trovate l'elenco delle modifiche più importanti di questo aggiornamento.
SPECIFICO PER PC
- Migliorato l'utilizzo della CPU per la versione DirectX 12.
- Ripristinata l'occlusione ambientale basata sull'orizzonte (HBAO+ sia per le Dx11 che 12). I giocatori che avevano disattivato l'occlusione ambientale dovranno farlo di nuovo andando su Opzioni → Video → Grafica.
- Risolto un problema per cui la sezione "Le mie ricompense" non era localizzata in REDlauncher.
- Risolto un problema di sfarfallio del paesaggio a Toussaint con NVIDIA HairWorks disattivato.
- Risolto un problema relativo all'ottimizzazione delle particelle che poteva causare una perdita temporanea di fluidità nell'immagine.
SPECIFICO PER CONSOLE
- Migliorata la modalità Prestazioni sulle console di nuova generazione.
- Risolto un problema per cui i personaggi potevano apparire leggermente sfocati nei dialoghi e nei filmati su PlayStation 5.
- Risolto un problema relativo all'utilizzo della memoria in modalità Ray tracing che poteva causare crash su Xbox Series X.
- Quel che si semina... - Il gioco non andrà più in crash se Geralt si allontana da Shani dopo aver iniziato la conversazione sulle console di nuova generazione.
- Risolto un problema per cui non era possibile caricare i salvataggi rapidi utilizzando l'avanzamento multipiattaforma su Xbox One.
- Aggiunte due "Spade di prima scelta!" mancanti sulle console di vecchia generazione.
- Risolto un problema con la sovrascrittura dei salvataggi manuali per cui in certi casi il salvataggio più vecchio veniva eliminato su PlayStation 5.
- Risolti problemi di prestazioni a Beauclair e Novigrad che si verificavano dopo il caricamento di un salvataggio.
GRAFICA (Solo PC e versione next-gen)
- Migliorata l'immersione in acqua con l'aggiunta di un effetto di rifrazione all'SSR e dei riflessi in ray tracing.
- Risolto un problema con le texture dei mattoni per cui gli archi di pietra apparivano coperti da artefatti grafici neri.
- Aggiunta una regolazione della sfocatura di movimento in Opzioni → Video → Grafica.
MISSIONI E GAMEPLAY (tutte le piattaforme)
- Preparativi per la battaglia - Risolto un problema per cui mancava un'opzione di dialogo per far avanzare la missione nell'obiettivo "Di' ad Avallac'h che è tutto pronto."
- Ragion di stato - Risolto un problema per cui la porta del magazzino poteva rimanere chiusa in modo permanente se il giocatore bussava, entrava e poi usciva subito dall'edificio.
- Caccia al tesoro: schemi dei potenziamenti dell'equipaggiamento della Scuola del Gatto - Parte 1 - Risolto un problema per cui la missione poteva rimanere attiva anche dopo il recupero degli schemi.
- Risolto un problema per cui provare a iniziare Nuova partita+ su un salvataggio incompatibile impediva al giocatore di avviare le espansioni in modalità indipendente fino al riavvio del gioco.
LOCALIZZAZIONE (tutte le piattaforme)
- Risolto un problema con la localizzazione coreana delle descrizioni delle carte di Gwent di Ciri e Geralt.
- Risolti problemi di punteggiatura nella localizzazione araba.
- Aggiornato il font per la lingua Cinese Tradizionale.
stefano192
13-03-2023, 14:26
https://www.thewitcher.com/it/en/news/47767/patch-4-02-list-of-changes
Improved CPU core utilization in the DX 12 version.
È la roba principale e l'unica in termini di performance.
Se lo avete su Steam c'è lo stesso problema dell'altra volta (e che a dire il vero mi è capitato random anche con un paio di altri giochi di recente), in pratica l'update non è ancora diffuso sui server, quindi a seconda di dove si è agganciati non scarica una mazza.
sertopica
13-03-2023, 17:15
Provato, finalmente funziona in maniera decente.
Tuttavia mi crasha il driver video, devo scendere con l'OC. In altri giochi non succede ma si sa, TW3 e' uno di quelli che sfancula immediatamente con OC instabili. Neanche Quake 2 RTX o CP 2077 mi crashano ma questo si'. :asd:
alexbilly
13-03-2023, 17:25
Se lo avete su Steam c'è lo stesso problema dell'altra volta (e che a dire il vero mi è capitato random anche con un paio di altri giochi di recente), in pratica l'update non è ancora diffuso sui server, quindi a seconda di dove si è agganciati non scarica una mazza.
Pronti via, dx11 caricamento partita: crash sistematico :asd:
Ben fatto :D
Lollauser
13-03-2023, 18:34
Che dite, meglio aggiornare i driver video all'ultima release, o esplode tutto? :asd:
Pronti via, dx11 caricamento partita: crash sistematico :asd:
Ben fatto :D
Fai una verifica dell'integrità dei files, poi controlla nelle impostazioni grafiche che non ti abbia abilitato qualche opzione che tenevi off, tipo SSAO (esempio con la patch hanno rimesso anche HBAO+ magari ti aveva attivato quella).
Che dite, meglio aggiornare i driver video all'ultima release, o esplode tutto? :asd:
Nvidia? Se vuoi mettere su gli ultimi, metti gli hot-fix 531.26 che i .18 son bucati, ma lato pratico oggi l'ho provato un po' sia in dx11 che 12 e io ho ancora su i 528 di gennaio :asd:
Lollauser
13-03-2023, 19:05
Nvidia? Se vuoi mettere su gli ultimi, metti gli hot-fix 531.26 che i .18 son bucati, ma lato pratico oggi l'ho provato un po' sia in dx11 che 12 e io ho ancora su i 528 di gennaio :asd:
Tnx, mi sa che ho quelli anch'io, il gioco mi si è aggiornato nel pomeriggio.
Stasera gli do un'occhiata in dx12 senza toccare niente, se non il settaggio citato nelle release notes
Io ho una 1070... i drivers ormai li metto quando mi annoio e non ho altro da fare, giusto per sfizio :asd:
sertopica
14-03-2023, 06:50
Per chi ha serie 4xxx pare sia la frame generation a causare i crash. Non funziona come dovrebbe. :doh:
https://www.youtube.com/watch?v=jYQWVnKEFRk :asd:
Lollauser
14-03-2023, 07:56
https://www.youtube.com/watch?v=jYQWVnKEFRk :asd:
hahaha
peraltro ieri sera è stato lo stesso red launcher a segnalarmi che dovevo aggiornare i video...lo farò stasera
ho girato 5 minuti a touissant, le prestazioni generali mi sembrano migliorate, però ho avuto un po quella netta sensazione di grafica nerfata...
erano 2 mesi che non lo aprivo, sarò stato condizionato dalle voci dell'ultima patch...
sertopica
14-03-2023, 08:07
hahaha
peraltro ieri sera è stato lo stesso red launcher a segnalarmi che dovevo aggiornare i video...lo farò stasera
ho girato 5 minuti a touissant, le prestazioni generali mi sembrano migliorate, però ho avuto un po quella netta sensazione di grafica nerfata...
erano 2 mesi che non lo aprivo, sarò stato condizionato dalle voci dell'ultima patch...
Ho notato anche io la grafica nerfata in alcuni punti, mentre girava prima di crashare sia chiaro. :D
Il radius della GI in particolare e' stato diminuito e si vede chiaramente a Novigrad dove l'illuminazione viene caricata "a pezzi" e la qualita' e' diminuita tanto che c'e' quel cosiddetto light leaking, con superfici oscurate o illuminate in modo non uniforme. Mi sa che non je la faranno mai a fixarlo a 360 gradi. :D
edit: pensavo di essere nel thread tecnico. scusassimo. :ops2:
Ale55andr0
14-03-2023, 13:42
Io ho una 1070... i drivers ormai li metto quando mi annoio e non ho altro da fare, giusto per sfizio :asd:
Io soffro come un cane con la 3070, non oso immaginare te :eek:
Io soffro come un cane con la 3070, non oso immaginare te :eek:
Mah, io so bene. Relativamente a lui, in Dx11 viaggia maxato, del RT non mi frega, finché tiene la scheda, vado avanti. Anche perché, per il resto, è più la roba vecchia che gioco rispetto alla nuova e anche con la nuova è comunque roba che gestisco ancora tranquillamente, specie rimanendo in 1080/1440.
Poi in sto periodo mi sto facendo Aloy, ho segato anche la mensola di un mobile per farmi Aloy :asd: Quindi sto a posto con la 1070 ;)
stefano192
14-03-2023, 15:37
Mah, io so bene. Relativamente a lui, in Dx11 viaggia maxato, del RT non mi frega, finché tiene la scheda, vado avanti. Anche perché, per il resto, è più la roba vecchia che gioco rispetto alla nuova e anche con la nuova è comunque roba che gestisco ancora tranquillamente, specie rimanendo in 1080/1440.
Poi in sto periodo mi sto facendo Aloy, ho segato anche la mensola di un mobile per farmi Aloy :asd: Quindi sto a posto con la 1070 ;)
https://media.tenor.com/5G1t4IGihRgAAAAM/what-huh.gif
Che letto così, suona "malissimo" :D
Dreammaker21
14-03-2023, 15:47
:https://media.tenor.com/5G1t4IGihRgAAAAM/what-huh.gif
:D :D :D :D :D :D
Sempre a pensar male :O
Talvolta a Pensar Male Ci S'Indovina :sofico:
Son quei mobiletti da TV stile svedese, per farci stare quel catafalco della PS5 in qualche modo dovevo fare, mica potevo piazzarla sul pavimento coi cavi volanti... sai che divertimento per il gatto.
Col senno di poi un'altra collocazione l'avrei pure trovata, ma poi quel coso rimaneva in vista e ormai la mensola era già andata quindi...
Darkless
14-03-2023, 17:41
Son quei mobiletti da TV stile svedese, per farci stare quel catafalco della PS5 in qualche modo dovevo fare, mica potevo piazzarla sul pavimento coi cavi volanti... sai che divertimento per il gatto.
Col senno di poi un'altra collocazione l'avrei pure trovata, ma poi quel coso rimaneva in vista e ormai la mensola era già andata quindi...
Provato nel bidone del secco ? :asd:
https://media.tenor.com/5G1t4IGihRgAAAAM/what-huh.gif
:rotfl:
sertopica
14-03-2023, 20:16
A me steam ha scaricato circa 14 mb di update. anche a voi? su steam db pero' non vedo nulla... :boh:
A me steam ha scaricato circa 14 mb di update. anche a voi? su steam db pero' non vedo nulla... :boh:
Dovrebbe essere solo un redist, lo ha scaricato anche a me, ieri, dopo che avevo fatto fare la verifica d'integrità a update concluso.
sertopica
15-03-2023, 07:32
Dovrebbe essere solo un redist, lo ha scaricato anche a me, ieri, dopo che avevo fatto fare la verifica d'integrità a update concluso.
Ah capito.
Beh ora di parcheggiare il gioco ancora una volta in attesa della prossima patch, sinceramente di avere crash random nel mezzo di una missione non se ne parla. :D
Peccato perche' hanno finalmente sistemato l'orribile frame pacing di cui soffriva il gioco in dx12.
A me si è buggato steam con l'ultimo aggiornamento di TW3, nonostante avessi 150gb di spazio libero e dopo aver scaricato l'aggiornamento di 3gb continuava a scannerizzare i dati sul disco fino a dire che lo spazio era terminato...
Ho risolto disinstallando e reinstallando il gioco, bah.
Strano, ma probabilmente c'erano dei files corrotti oppure, se hai più dischi installati, Steam stava usando un altro disco come appoggio per spacchettare i files e applicare l'aggiornamento (la patch era intorno ai 2GB, ma l'update veniva applicato su archivi più grandi che venivano spacchettati).
Comunque Steam fa un po' di cose strane ultimamente, tipo anche la diffusione degli update sui server (le patch escono, il client le individua, ma poi vai per scaricarle e dice che è impossibile).
Lollauser
15-03-2023, 08:29
Ah capito.
Beh ora di parcheggiare il gioco ancora una volta in attesa della prossima patch, sinceramente di avere crash random nel mezzo di una missione non se ne parla. :D
Peccato perche' hanno finalmente sistemato l'orribile frame pacing di cui soffriva il gioco in dx12.
Se per la tua connessione non è un problema, io per non saper ne leggere ne scrivere proverei a disinstallare e riscaricare tutto il gioco da zero. Anche ragionano sugli ultimi post qui sopra.
sertopica
15-03-2023, 08:31
Se per la tua connessione non è un problema, io per non saper ne leggere ne scrivere proverei a disinstallare e riscaricare tutto il gioco da zero. Anche ragionano sugli ultimi post qui sopra.
Gia' fatto. Francamente mi sono anche un po' rotto di stare appresso a tutta sta roba. Non ho piu' tanto tempo a disposizione.
bagnino89
15-03-2023, 08:54
Quindi anche oggi si rigioca domani a TW3 "powered"...
sertopica
15-03-2023, 09:00
Quindi anche oggi si rigioca domani a TW3 "powered"...
Un po' sulla falsariga di Cyberpunk in pratica. Deve essere il nuovo business model. Fai salire l'hype, rilascia patch rotta, repeat. :asd:
Gia' fatto. Francamente mi sono anche un po' rotto di stare appresso a tutta sta roba. Non ho piu' tanto tempo a disposizione.
L'età si fa sentire, motivo per cui sto cercando di farmi una nuova workstation senza dover fare OC, mi son stufato di stare dietro a tutte le rotture che comporta. :asd:
Lollauser
15-03-2023, 09:11
Un po' sulla falsariga di Cyberpunk in pratica. Deve essere il nuovo business model. Fai salire l'hype, rilascia patch rotta, repeat. :asd:
Eh come scritto qualche post addietro, temo di si...vedi la patch next gen uscita per The Outer Worlds
Come strategia per spingere le 40xx, mi pare un po ignorante :asd:
alethebest90
15-03-2023, 09:19
nuovo ? eppure non credo sarai un fanciullo alle prime armi... oblivion, fallout, skyrim (quest'ultimo ormai non si contano piu le versioni nextgen rifatte e patch ufficiali e non) :asd:
Ah capito.
Io ieri sera l'ho giocato un po' per provarlo sia in Dx11 che in Dx12, di crash non ne ho avuti. Continuo a performare meglio in Dx11 rispetto che in 12, ma ora in 12 è comunque meglio.
Sui crash non saprei, o è un discorso di trovare di nuovo la quadra con OC oppure c'è qualcosa che sul piano RT.
Ti manda a desktop con notifica di riavvio drivers? Se è così scommetterei su OC. Nel log eventi di Win riporta qualcosa?
Cambia niente a disinstallare/reinstallare da zero, è una cosa che può tornare utile nel caso sia siano installati eventuali mods e si voglia far piazza pulita**.
Se invece parliamo di gioco liscio, una volta che si è fatta una verifica dell'integrità dei files dal client, quello che si va poi a fare è rimuovere i files di profilo locale (quelli che tengono i settings in pratica) ed eventuali cache shader (che può tenere il gioco, i drivers o anche i clients**).
Nel caso di TW3 i files del profilo son dentro la cartella in ...\Documenti\The Witcher 3\... occhio solo a non brasarla del tutto perché lì, nella cartella ...\gamesaves\ ci son anche i salvataggi.
Questo in generale, non è un discorso che vale solo per TW3. Per tenere traccia delle locations dei vari config e savegames torna sempre utile la PCGW (https://pcgamingwiki.com/wiki/Home).
* Che poi è sempre un bene ricontrollare a mano a disinstallazione fatta perché non è detto che il client rimuova tutto, nella cartella può lasciar traccia di roba (mods, log, config) e, inoltre, non vengono rimossi in genere i files locali (roba che ogni gioco mette un po' dove gli pare: cartelle salvataggi, config in ...\appdata\ etc).
** vedasi anche Steam ad esempio tiene una cache shaders che può essere svuotata, così come anche i drivers video possono tenere una cache (vedasi nell'impostazione del pannello video).
sertopica
15-03-2023, 09:30
nuovo ? eppure non credo sarai un fanciullo alle prime armi... oblivion, fallout, skyrim (quest'ultimo ormai non si contano piu le versioni nextgen rifatte e patch ufficiali e non) :asd:
No non lo sono piu'.
Ma almeno prima avevamo SH che erano una garanzia, e non dico chiaramente che fosse tutto rose e fiori ma almeno non si dovevano aspettare 6 mesi / 1 anno per avere un prodotto giocabile, ora manco piu' quelle.
Bethesda scusami ma e' l'esempio peggiore ahah. Voglio dire per loro e' la norma rilasciare roba rotta in attesa di essere fixata e completata dalla comunita'.
Io ieri sera l'ho giocato un po' per provarlo sia in Dx11 che in Dx12, di crash non ne ho avuti. Continuo a performare meglio in Dx11 rispetto che in 12, ma ora in 12 è comunque meglio.
Sui crash non saprei, o è un discorso di trovare di nuovo la quadra con OC oppure c'è qualcosa che sul piano RT.
Ti manda a desktop con notifica di riavvio drivers? Se è così scommetterei su OC. Nel log eventi di Win riporta qualcosa?
Non e' l'OC, e' assodato che sia la frame generation a causare i crash. Il fatto e' che senza frame generation il frame pacing e' molto instabile, complice anche la mia CPU non piu' all'altezza di una gpu del genere. Sull'event viewer si puo' leggere che e' nvlddmkm a crashare.
Non e' l'OC, e' assodato che sia la frame generation a causare i crash. Il fatto e' che senza frame generation il frame pacing e' molto instabile, complice anche la mia CPU non piu' all'altezza di una gpu del genere. Sull'event viewer si puo' leggere che e' nvlddmkm a crashare.
Ah, ok, capito ;)
sertopica
15-03-2023, 11:32
Aggiornamento. Ho ripiallato tutto perche' mi sono detto "perche' no?", :asd: ho cancellato ogni cartella ed ogni singolo file rimasto a mano, ho reinstallato tutto ed ora gira senza problemi con frame generation attiva. Vai a capire.
Quindi non so, forse qualche file era danneggiato nonostante l'installazione da zero o qualche file di configurazione causava rogne.
Come sempre ulukaii ha ragione. :O
Come sempre ulukaii ha ragione. :O
Tranne quando ho torto ;)
Un file di gioco danneggiato l'avrebbe dovuto trovarlo il client in fase di verifica, così come eventuali mancanze/dipendenze (voci di registro, redist, etc). Coi config o le cache invece è più probabile. Non ricordi se avevi fatto dei tweaks al user.settings?
sertopica
15-03-2023, 11:58
Tranne quando ho torto ;)
Un file di gioco danneggiato l'avrebbe dovuto trovarlo il client in fase di verifica, così come eventuali mancanze/dipendenze (voci di registro, redist, etc). Coi config o le cache invece è più probabile. Non ricordi se avevi fatto dei tweaks al user.settings?
Non cosa fosse effettivamente danneggiato ma qualcosa e' andato storto ieri.
Tweaks non ne avevo da quando ho installato questa versione a dicembre. Avevo ripulito tutto e lasciato il gioco ricreare i file di configurazione da zero.
Non vorrei gufartela :stordita: ma ho buttato un occhio al changelog degli ultimi drivers nvidia 531.29 (https://www.nvidia.com/en-us/geforce/forums/game-ready-drivers/13/514260/geforce-grd-53129-feedback-thread-released-31423/) (che sostanzialmente vanno solo a sostituire i precedenti hot-fix 531.26) e i crash con frame generation risultano essere proprio tra le open-issues dei drivers stessi:
Open Issues:
- Toggling HDR on and off in-game causes game stability issues when non-native resolution is used. [3624030]
- Monitor may briefly flicker on waking from display sleep if DSR/DLDSR is enabled. [3592260]
- [Halo Wars 2] In-game foliage is larger than normal and displays constant flickering [3888343]
- [GeForce RTX 4090] Watch Dogs 2 may display flickering when staring at the sky [3858016]
- [Hogwarts Legacy] Black Screen/Hang on Launch at Shader Compilation Screen using Driver 531.18 [4012825] -> Workaround: Close and relaunch game.
- Applying GeForce Experience Freestyle filters cause games to crash [4008945]
- Assassin’s Creed Origins stability issues using 531.18 [4008770]
- Increase in DPC latency observed in Latencymon [3952556]
- [The Witcher 3: Wild Hunt] After updating to patch v4.02, game will randomly crash if DLSS 3 Frame Generation is enabled from the in-game settings [4026075]
sertopica
16-03-2023, 07:30
:sbonk:
Eccalalla'. "Randomly" e' la parola chiave. :asd:
Io ho gli hotfix, non i WHQL ma appunto sono quasi gli stessi.
edit: e pensare a tutto il tempo sprecato a cancellare, testare e reinstallare per intero il gioco.
Non è il primo aprile > https://twitter.com/CDPROJEKTRED/status/1637849618833866753
Non è il primo aprile > https://twitter.com/CDPROJEKTRED/status/1637849618833866753
io ti amo, poi ti odio, poi ti amo, poi ti odio e poi ti apprezzo.. (https://youtu.be/KR2nBZj1JtA?t=124)
:sofico:
sertopica
21-03-2023, 06:52
^^ :ave: :ave:
E' andato a ritirare la pensione?
fraussantin
21-03-2023, 07:16
Non è il primo aprile > https://twitter.com/CDPROJEKTRED/status/1637849618833866753La vera notizia è questa :
https://i.postimg.cc/VkswYQnP/Screenshot-2023-03-21-08-17-00-783-com-twitter-android-edit.jpg (https://postimages.org/)
Se c'è un tizio in tuta con i sensori e una spada stanno veramente facendo qualcosa :asd: (e sarà un uomo il prossimo witcher?)
sertopica
21-03-2023, 07:35
Stanno facendo il trailer, il gioco uscira' nel 2032. :D
sertopica
21-03-2023, 09:02
io ti amo, poi ti odio, poi ti amo, poi ti odio e poi ti apprezzo.. (https://youtu.be/KR2nBZj1JtA?t=124)
:sofico:
Dimenticavo: https://youtu.be/RRZUuSUAAdA
:asd: :asd:
Ale55andr0
21-03-2023, 12:50
https://www.spaziogames.it/the-witcher-sirius-e-nei-guai-cd-projekt-rivaluta-portata-e-potenziale-commerciale/
Dreammaker21
21-03-2023, 12:59
Mai una volta che sorrida quell'uomo. :D
https://www.spaziogames.it/the-witcher-sirius-e-nei-guai-cd-projekt-rivaluta-portata-e-potenziale-commerciale/
Chissene. E' il titolo spin-off multy/coop/PvE in sviluppo presso lo studio dei Molasses Flood. E' sostanzialmente qualcosa di pensato per andare a sostituire il GWENT che andrà in pensione (non ricordo se quest'anno o il prossimo).
Anzi. Se lo resettano è pure meglio visto le prime le info che si avevano sul progetto.
alexbilly
22-03-2023, 11:27
avete testato con successo qualche mod che faciliti il recupero di tutte la carte base del gwent? Tipo che mostri sulla mappa i giocatori che non ho ancora sfidato... secondo il libro mi mancano 3 carte collezionabili da giocatori non famosi ma sono un ago in un pagliaio.
Imho, potrebbero mancarti quelle del mercante... che si trova imprigionato in uno degli accampamenti dei banditi nel Velen (qui (https://static0.gamerantimages.com/wordpress/wp-content/uploads/2023/02/witcher-3-bandits-camp-claywich-merchant-distress-map-1.jpg)). Dopo che lo liberi questo si allontana (volendo lo puoi anche seguire così sei sicuro che arriva incolume) e si piazza nel villaggio semi abbandonato a ovest (Claywich), nei pressi di una catapecchia sul fiume. C'è anche un segnalino per spostarsi, ma se ci vai troppo presto potrebbe ancora non essere arrivato.
PS: se no, piglia una guida (tipo questa (https://gamerant.com/the-witcher-3-all-gwent-card-locations-card-collector-achievement/) o una qualsiasi) vedi che carte ti mancano dal mazzo e punti diretto a chi le ha.
alexbilly
22-03-2023, 14:05
Imho, potrebbero mancarti quelle del mercante... che si trova imprigionato in uno degli accampamenti dei banditi nel Velen (qui (https://static0.gamerantimages.com/wordpress/wp-content/uploads/2023/02/witcher-3-bandits-camp-claywich-merchant-distress-map-1.jpg)). Dopo che lo liberi questo si allontana (volendo lo puoi anche seguire così sei sicuro che arriva incolume) e si piazza nel villaggio semi abbandonato a ovest (Claywich), nei pressi di una catapecchia sul fiume. C'è anche un segnalino per spostarsi, ma se ci vai troppo presto potrebbe ancora non essere arrivato.
PS: se no, piglia una guida (tipo questa (https://gamerant.com/the-witcher-3-all-gwent-card-locations-card-collector-achievement/) o una qualsiasi) vedi che carte ti mancano dal mazzo e punti diretto a chi le ha.Quel mercante lì ce l'ho per fortuna e l'ho già presa. Stasera provo la guida.
Al più puoi usare questo mod che dovrebbe appunto essere stato aggiornato per funzionare con la 4.0x > https://www.nexusmods.com/witcher3/mods/7179
E' un porting del precedente mod che non era rimasto alla 1.3x.
alexbilly
22-03-2023, 18:06
Al più puoi usare questo mod che dovrebbe appunto essere stato aggiornato per funzionare con la 4.0x > https://www.nexusmods.com/witcher3/mods/7179
E' un porting del precedente mod che non era rimasto alla 1.3x.
Col mod risolto in 10 minuti :yeah:
;)
:sbonk:
Eccalalla'. "Randomly" e' la parola chiave. :asd:
Io ho gli hotfix, non i WHQL ma appunto sono quasi gli stessi.
edit: e pensare a tutto il tempo sprecato a cancellare, testare e reinstallare per intero il gioco.
Usciti i nuovi drivers nvidia 531.41. Nel changelog (https://us.download.nvidia.com/Windows/531.41/531.41-win11-win10-release-notes.pdf) non son più riportati i crash col frame generator in TW3 tra le open-issues (ma nemmeno tra le fixed-issues :stordita: ).
Nel frattempo è anche uscito un micro hot-fix per TW3 relativo al DLSS3 sulle GPU RTX series 40.
Buttaci un occhio, sia mai che sia stato fixato.
sertopica
23-03-2023, 14:13
Grazie, ho visto. Ho testato senza i driver nuovi ma con l'hotfix e non crasha. Sembra abbiano corretto finalmente.
Il framerate e' molto buono, ogni tanto c'e' qualche micro lag spostandosi per Novigrad ma niente di terribile. Sara' probabilmente anche per via della mia CPU.
Dragan80
08-04-2023, 06:55
Vi chiedo un aiuto per la quest di Skellige "Tempi duri".
Ricordo che avevo avuto lo stesso problema anni fa giocando su PS4 e credevo fosse un bug.
Però il fatto che mi si riproponga ora su PC, mi fa pensare che sbaglio qualcosa io...
Retando sul vago: faccio quello che mi viene chiesto, poi dovrei andare a parlare con il fabbro al castello. Ma arrivato al punto d'incontro non c'è modo di parlare con il fabbro.
Succede anche a voi?
Fai così, vedrai che risolvi ;)
Arriva davanti a lui, crea un nuovo salvataggio e quindi caricalo.
Dopo che avrai caricato il save vedrai che avrai la possibilità di parlarci.
Dragan80
09-04-2023, 14:41
Fai così, vedrai che risolvi ;)
Arriva davanti a lui, crea un nuovo salvataggio e quindi caricalo.
Dopo che avrai caricato il save vedrai che avrai la possibilità di parlarci.
Grazie! Finalmente quest completata
Novità dal punto di vista tecnico? Vorrei, a breve, ricominciare una ennesima avventura provando la grafica in raytracing. Col PC in firma riuscirei a gestirlo?
Ho quasi ri-ri-rifinito TW2 a distanza di anni, stavolta stramoddato (è un gioco estremamente sottovalutato) completando gli achievements. Vedere poi TW2 che all'epoca lo giocai a 40-60 fps girare sui 200 è un'emozione incredibile.
Ho sempre preferito la fluidità alla grafica bruta ma ho letto che praticamente tw3 next gen mi garantirebbe i 60fps a stento :doh:
bagnino89
12-04-2023, 12:02
Novità dal punto di vista tecnico? Vorrei, a breve, ricominciare una ennesima avventura provando la grafica in raytracing. Col PC in firma riuscirei a gestirlo?
Ho quasi ri-ri-rifinito TW2 a distanza di anni, stavolta stramoddato (è un gioco estremamente sottovalutato) completando gli achievements. Vedere poi TW2 che all'epoca lo giocai a 40-60 fps girare sui 200 è un'emozione incredibile.
Ho sempre preferito la fluidità alla grafica bruta ma ho letto che praticamente tw3 next gen mi garantirebbe i 60fps a stento :doh:
Guarda, lo sto rigiocando adesso con la configurazione in firma.
In 1440p + DLSS Quality, tutto su Ultra tranne Shitworks, sto sempre tra i 70 (aree con tanti NPC) e i 100+ FPS. Combattimenti fluidissimi. Il gioco gira molto bene (non sono ancora tornato a Novigrad però).
Con RT non è fattibile, si perdono troppi FPS e oggettivamente non cambia la vita. Non ci arrivi a 60 FPS se tieni tutto ad Ultra, ma anche se abbassi altri settaggi fai fatica.
TW2 giocone, che trama...
Guarda, lo sto rigiocando adesso con la configurazione in firma.
In 1440p + DLSS Quality, tutto su Ultra tranne Shitworks, sto sempre tra i 70 (aree con tanti NPC) e i 100+ FPS. Combattimenti fluidissimi. Il gioco gira molto bene (non sono ancora tornato a Novigrad però).
Con RT non è fattibile, si perdono troppi FPS e oggettivamente non cambia la vita. Non ci arrivi a 60 FPS se tieni tutto ad Ultra, ma anche se abbassi altri settaggi fai fatica.
TW2 giocone, che trama...
Che grande peccato, manco fosse renderizzato in path tracing. A quegli fps già ci giocavo tutto sommato con la 2070super, magari aspetterò un po' ancora sperando in una migliore ottimizzazione, aspetterò invano ne sono consapevole. Magari un giorno con una 6080Ti lo potrò far girare :D
stefano192
12-04-2023, 12:29
Con DLSS e una risoluzione 1080p/1440p dovresti farcela tranquillamente col RT attivo secondo me. Io con una 6800 che non è chissà che in RT, sto attorno ai 50-60fps a seconda della scena, con FSR quality in 1440p.
bagnino89
12-04-2023, 12:32
Con DLSS e una risoluzione 1080p/1440p dovresti farcela tranquillamente col RT attivo secondo me. Io con una 6800 che non è chissà che in RT, sto attorno ai 50-60fps a seconda della scena, con FSR quality in 1440p.
Con quali impostazioni?
stefano192
16-04-2023, 11:41
Con quali impostazioni?
Scusa ho visto solo ora.
Qualità ombre, Distanza visibilità vegetazione, Densità dell'erba settati su alto, gli np messi su estrema, il resto tutto estrama+, con HBAO+ e Riflessi screen space alta e hairworks off. Di settaggi RT attivi, Illuminazione globale e ambient occlusion, no riflessi e l'altra impostazione che non ricordo cos'è. Non ho provato in città grosse, lì forse andrei meno. L'ambient occlusion in RT pesa tipo 1-3 fps, e migliora di tanto la scena rispetto alla semplice illuminazione globale attiva, quindi se attivi una, per me devi attivare anche l'altra per forza di cose. Nel thread tecnico puoi trovare degli screen di comparazione nei miei ultimi messaggi. Però sì, vai a perdere comunque tanti fps rispetto al raster, e la differenza non è così assurda. Cambia perché sì, ci mancherebbe, ma a fronte di quasi la perdita del 40-50% degli fps, non so quanto valga la pena.
hellkitchen
29-04-2023, 20:04
Ragazzi per caso qualcuno di voi ha risolto il problema del pop-in delle ombre in RT?
Ho letto su internet che si può intervenire agendo su alcuni parametri in un file .ini o utilizzare una mod (che immagino faccia la stessa cosa) ma non ho ancora provato nessuna delle due cose.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.