PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] The Witcher 3: Wild Hunt (Usate gli Spoiler!)

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 [59]

Darkless
03-12-2024, 09:25
Beh, ovvio, ma sulla mensola ho ancora spazio ;)

A tal proposito, qualcuno li ha presi i 2 due volumi di Racconti Illustrati (https://sapkowski.editricenord.it/the-witcher/racconti-illustrati) (Male Minore e Lo Strigo) che ha pubblicato Editrice Nord? Giusto per farmi un'idea sulla qualità delle stampe e della carta.

Manco sapevo esistessero.

Io ho preso questi l'anno scorso a Lucca:

https://www.panini.it/shp_ita_it/the-witcher-omnibus-1-mthwi004isbn-it08.html

https://www.panini.it/shp_ita_it/the-witcher-omnibus-2-mthwi012isbn-it08.html

fra55
13-12-2024, 08:51
Commenti sul trailer di TW4?
C'è già una discussione specifica per il nuovo capitolo?

euscar
13-12-2024, 08:57
Commenti sul trailer di TW4?
C'è già una discussione specifica per il nuovo capitolo?

Per il trailer c'è questa news: https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=3022501

In ogni caso, come da tradizione TW, merita.

fra55
13-12-2024, 09:10
Per il trailer c'è questa news: https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=3022501

In ogni caso, come da tradizione TW, merita.

Ok grazie, vista.
Mi viene un dubbio, Ciri può usare i poteri da Witcher? Ricordavo che non era stata sottoposta alla prova delle erbe perciò i vari Igni, Yrden ecc. erano esclusi per lei

ulukaii
13-12-2024, 09:16
Ok grazie, vista.
Mi viene un dubbio, Ciri può usare i poteri da Witcher? Ricordavo che non era stata sottoposta alla prova delle erbe perciò i vari Igni, Yrden ecc. erano esclusi per lei
Non quelli da witcher, ma ne ha di suoi, dovuti al suo retaggio ;)

In caso ti giro la wiki > Ciri (https://witcher.fandom.com/it/wiki/Ciri)

Lollauser
13-12-2024, 09:19
Appena visto

non capita praticamente mai con i trailer cinematici, ma devo dirlo...mi ha gasato :sofico:

Si apre un Aspettando... ?

StylezZz`
Non mi ha preso come il trailer ''killing monsters'' ma mi ha fatto comunque venire...a dare un occhiata in questo thread :D

ulukaii
Appena visto

non capita praticamente mai con i trailer cinematici, ma devo dirlo...mi ha gasato :sofico:

Si apre un Aspettando... ?
C'è già > https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2959235

Lollauser
13-12-2024, 09:22
C'è già > https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2959235

tnxxx

euscar
13-12-2024, 09:22
Ok grazie, vista.

Qui bisogna aspettare l'esperto della materia per risponderti ... ma questo link (https://witcher.fandom.com/it/wiki/Ciri) riposta come abilità le seguenti:
Sangue Antico
Spadaccina
Magia (rinnegata)
Viaggiare attraverso tempo e spazio

fra55
13-12-2024, 10:06
Non quelli da witcher, ma ne ha di suoi, dovuti al suo retaggio ;)

In caso ti giro la wiki > Ciri (https://witcher.fandom.com/it/wiki/Ciri)

Ah ok sono i poteri dovuti al sangue...è che dal video mi sembravano uguali a quelli di Geralt (Igni, Quen...).

ulukaii
13-12-2024, 10:22
Li assorbe dagli elementi della natura, come quello azzurro, l'altro lo infonde sulla catena, uno strigo sparerebbe semplicemente igni, ma non in quel modo.

Per le pozioni, invece non saprei dirti, potrebbero essere particolari tipologie di pozioni che si avvicinano a quelle da strigo, ma tengono conto del fatto che il suo organismo non potrebbe assorbirne come loro.

Poi, oh, potrebbe anche essere che si sottopone alla prova delle erbe e bona ;)

euscar
13-12-2024, 17:31
Dopo aver visto per tre volte il nuovo trailer di TW4 (tra cui quello in italiano) mi è tornata la voglia di rigiocarmi TW3. Saprò cosa fare prossimamente nei momenti liberi :D

Ale55andr0
13-12-2024, 18:31
https://www.youtube.com/watch?v=3FIFslGpiZA

Ale55andr0
17-12-2024, 16:18
https://www.youtube.com/watch?v=rIJ5JU5TTlA&ab_channel=DigitalDreams

chissà se raggiungeranno questo tipo di grafica visto che l'engine è quello ed il gioco vedrà la luce minimo fra altri 3 anni (RTX 6090 :sofico: )

Ubro92
18-12-2024, 12:34

chissà se raggiungeranno questo tipo di grafica visto che l'engine è quello ed il gioco vedrà la luce minimo fra altri 3 anni (RTX 6090 :sofico: )Oddio ho visto anche delle mod di Skyrim avvicinarsi a quella grafica 🤣

A mio parere, considerando che gli ambienti spesso sono statici e senza grossa interazione (distruttività, deformazioni, fisica...) non é qualcosa di così ingestibile.

Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk

Ale55andr0
18-12-2024, 15:00
Oddio ho visto anche delle mod di Skyrim avvicinarsi a quella grafica ��

A mio parere, considerando che gli ambienti spesso sono statici e senza grossa interazione (distruttività, deformazioni, fisica...) non é qualcosa di così ingestibile.

Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk

aggiungere un paio di npc "che fanno cose, vedono gente" e due porte che puoi aprire non credo cambi più di tanto le performance. Le mod di oblivion nulla possono lato modellazione poligonare degli ambienti, sono tutte texture e post processing

The Void
18-12-2024, 15:16

chissà se raggiungeranno questo tipo di grafica visto che l'engine è quello ed il gioco vedrà la luce minimo fra altri 3 anni (RTX 6090 :sofico: )

Firmo ora che uscirà entro il 2026 :asd:

E mi aspetto problemi con il lod dell'erba e degli alberi, da quel che ho visto nei giochi realmente usciti, un po' tutti hanno questo limite.

Ubro92
18-12-2024, 15:45
A me più che questo continuo pompaggio della grafica mi piacerebbe vedere anche altro.

NPC e interazioni sono praticamente quelle di 20 anni fa nei giochi, un progetto interessante che mi piacerebbe vedere è l'implementazione di Nvidia Ace, migliorando l'AI degli npc e le loro interazioni.

euscar
20-12-2024, 15:37

Non male se raggiungesse quel livello di dettagli. Un'ottima scusa per aggiornare la mia GPU (ed il resto del PC se fosse necessario).

Nel mentre ieri ho iniziato una nuova partita a livello "Lacrime e Sangue" (in precedenza lo avevo finito a livello normale) e son deciso a passare in rassegna tutti i luoghi della mappa... non ho idea di quante ore ci dedicherò, ma tre anni sono una lunga attesa.

Darkless
20-12-2024, 15:54
Non male se raggiungesse quel livello di dettagli. Un'ottima scusa per aggiornare la mia GPU (ed il resto del PC se fosse necessario).

... e visto il trend di nvidia dovrai sceglilare se cambiare l'auto o comprare una GPU.

euscar
20-12-2024, 16:33
... e visto il trend di nvidia dovrai sceglilare se cambiare l'auto o comprare una GPU.

L'auto l'ho già cambiata nel 2021 (presa nuova) e visto i pochi km fatti finora (circa 6000 km in 4 anni) mi sa che mi durerà minimo minimo altri 10 anni :D

Quindi la scelta non si pone ;)

In ogni caso, dato che ho solo monitor FHD (a parte la TV 4K da 43'', ma non la trovo comoda per giocare) mi accontenterò di una scheda con prestazioni medie, quindi, tenendo conto del trend attuale, tra i 300 e 500 euro.

Cromwell
20-12-2024, 16:44
L'auto l'ho già cambiata nel 2021 (presa nuova) e visto i pochi km fatti finora (circa 6000 km in 4 anni) mi sa che mi durerà minimo minimo altri 10 anni :D

Solo 10 anni? Dovrebbe durarti per il resto della tua vita con quel kilometraggio, se la mantieni bene

Darkless
20-12-2024, 16:54
Solo 10 anni? Dovrebbe durarti per il resto della tua vita con quel kilometraggio, se la mantieni bene

Le auto di oggi manco se non le accendi durano 10 anni :asd:

euscar
20-12-2024, 16:56

Beh, magari.
Comunque intendevo come minimo e dato che l'eventuale acquisto di una nuova GPU è previsto tra circa tre/quattro anni, sto già largo nei dieci ;)

Le auto di oggi manco se non le accendi durano 10 anni :asd:
La mia auto è di produzione giapponese, quindi i 10 anni li supererà senza alcun dubbio :O

Darkless
20-12-2024, 17:40
La mia auto è di produzione giapponese, quindi i 10 anni li supererà senza alcun dubbio :O

Te la sei tirata :asd:

Ale55andr0
20-12-2024, 22:31
L'auto l'ho già cambiata nel 2021 (presa nuova) e visto i pochi km fatti finora (circa 6000 km in 4 anni)

per curiosità: come fa a non creparti la batteria ogni 6 mesi? :D

euscar
20-12-2024, 23:49
per curiosità: come fa a non creparti la batteria ogni 6 mesi? :D

In che senso?

Ale55andr0
21-12-2024, 08:10
In che senso?

nel senso scritto :confused: la batteria nei mezzi poco usati si rovina anzitempo

euscar
21-12-2024, 10:34
nel senso scritto :confused: la batteria nei mezzi poco usati si rovina anzitempo

Mai capitata una cosa del genere. Anche facendo pochi km alla settimana le batterie mi son sempre durate 3/4 anni.
In ogni caso la mia macchinina è una Suzuki Ignis Hybrid 1.2 4WD AllGrip che ha la caratteristica di avere una seconda batteria che gestisce un alternatore ISG (assiste il motore per efficientare i consumi) il quale recupera energia durante la decelerazione e frenata ricaricando le due batterie. Penso che questo sistema dovrebbe aiutare in qualche modo le batterie.

Ale55andr0
14-01-2025, 08:21
Ricorda moltissimo TW3, ok è solo un trailer ma lo stile, la musica, le atmosfere..wow, molto interessante!

https://www.youtube.com/watch?v=MWsyV7yQIBQ&ab_channel=BANDAINAMCOEurope

ah, ora è chiaro XD ""For those who doesnt know, Rebel wolves are formed by the top ex-devs of CD projekt red, so you know what to expect"

FvR 93
14-01-2025, 09:12
Ricorda moltissimo TW3, ok è solo un trailer ma lo stile, la musica, le atmosfere..wow, molto interessante!

ah, ora è chiaro XD ""For those who doesnt know, Rebel wolves are formed by the top ex-devs of CD projekt red, so you know what to expect"

The Witchersin Creed? CTRL+C/CTRL+V, manco le musiche hanno cambiato :D

fra55
15-01-2025, 13:36
The Witchersin Creed? CTRL+C/CTRL+V, manco le musiche hanno cambiato :D

Ah ecco, anche a me le musiche dicevano qualcosa :D

The Void
15-01-2025, 15:35

Per me il vero TW4(anche se spirituale) è questo.

jack_the_kayman
17-01-2025, 15:39
ma non c'è un thread ufficiale?

Ale55andr0
18-01-2025, 17:26
ma non c'è un thread ufficiale?

come fa ad esserci non essendoci nemmeno una data di lancio? al massimo un "aspettando"

Kingdemon
25-01-2025, 09:59
A parità di prezzo la versione Complete è meglio prenderla da Gog o da Steam?

FvR 93
25-01-2025, 10:04
A parità di prezzo la versione Complete è meglio prenderla da Gog o da Steam?

è uguale, che differenza dovrebbe esserci?

Kingdemon
25-01-2025, 10:19
è uguale, che differenza dovrebbe esserci?

Non so magari per eventuali mod era meglio prendere da gog :boh:

alethebest90
25-01-2025, 11:05
meglio GOG almeno non ha DRM

ulukaii
25-01-2025, 11:40
In questo caso specifico neanche la versione Steam ha DRM.

alethebest90
25-01-2025, 11:44
In questo caso specifico neanche la versione Steam ha DRM.

Cioè ? parte senza avviare steam ?

ulukaii
25-01-2025, 12:05
Cioè ? parte senza avviare steam ?
Sì, non richiede il client e non lo usa come DRM (basta lanciarlo dall'exe) > https://www.pcgamingwiki.com/wiki/The_Witcher_3:_Wild_Hunt

In caso > https://www.pcgamingwiki.com/wiki/List_of_DRM-free_games_on_Steam

alethebest90
25-01-2025, 12:24
wow buono a sapersi

bubba99
25-01-2025, 12:49
Non so magari per eventuali mod era meglio prendere da gog :boh:

io ti direi gog anche solo per poter scaricare l'installer e tenertelo lì da parte volendo e anche per la questione degli update del progetto GOG Preservation Program, ma TW3 non verrà abbandonato comunque. Conta però che con il rilascio del SDK (edit RedKit, non ricordavo il nome), anche se a distanza di anni, la versione steam ha il workshop e supporto a steam deck, ma certamente mod degne di interesse (non credo ve ne siano ancora e non è detto che ci saranno) finiranno su nexus e non solo, al 100%

Kingdemon
25-01-2025, 19:59
Ok non ci sono differenze a parte il discorso GOG Preservation Program.

Grazie per le risposte.

ulukaii
01-03-2025, 08:27
Il nuovo romanzo del Sap (il Crocevia dei Corvi) esce in italiano il 30 settembre, sempre edito da Editrice Nord.

Darkless
01-03-2025, 10:54
ah n'altra marchettata :asd:

ulukaii
01-03-2025, 11:32
Nope, è sempre lo stesso uscito a fine novembre (ma solo in polacco) ;)

Darkless
01-03-2025, 11:49
Nope, è sempre lo stesso uscito a fine novembre (ma solo in polacco) ;)

Intendevo dopo la signora delle tempeste infatti.

The Void
01-03-2025, 14:42
Il nuovo romanzo del Sap (il Crocevia dei Corvi) esce in italiano il 30 settembre, sempre edito da Editrice Nord.

E sarà un prequel, descriverà le gesta di un giovane strigo di nome Cir....ah no, Geralt. :asd:

Lo scrittore ha più sale in zucca dei CDPR, insiste con il VERO protagonista di The Witcher. Se penso che al posto di quella commercialata femminista di TW4 ci poteva essere un prequel con Geralt mi viene da.:doh:

ulukaii
01-03-2025, 15:55
Intendevo dopo la signora delle tempeste infatti.
La Signora delle Tempeste l'ha scritto Marion Zimmer Bradley nel '78 ;)

E sarà un prequel, descriverà le gesta di un giovane strigo di nome Cir....ah no, Geralt. :asd:

Lo scrittore ha più sale in zucca dei CDPR, insiste con il VERO protagonista di The Witcher. Se penso che al posto di quella commercialata femminista di TW4 ci poteva essere un prequel con Geralt mi viene da.:doh:
Sap l'ha sempre detto che non avrebbe mai ripreso la saga dopo la sua conclusione, ma che si sarebbe limitato a scrivere eventuali side-quest che la precedevano. Che poi non è stato del tutto vero, in quanto nella Stagione delle Tempeste tocca in realtà eventi di molto successivi alla conclusione della saga.

Per quanto riguarda i CDP pure loro avevano detto che non avrebbero ripreso con un Geralt protagonista. Che poi potessero prendere decisioni diverse su come e quando far partire la nuova saga è un altro discorso, come dicevo ai tempi sarebbe stato molto più interessante vedere l'epoca dei primi witcher oppure le gesta di un giovane Vesemir, ma detto questo non mi metto a giudicare ora ciò che non ho provato. Valuterò quando uscirà il gioco.

In ogni caso Ciri è la protagonista della saga letteraria, Geralt è solo un personaggio che fa da collante per gli eventi narrativi. Geralt è il protagonista nei racconti che precedono la saga. Quindi definire la scelta di prendere Ciri come protagonista una "commercialata femminista" trova il tempo che trova.

The Void
01-03-2025, 17:01

Sap l'ha sempre detto che non avrebbe mai ripreso la saga dopo la sua conclusione, ma che si sarebbe limitato a scrivere eventuali side-quest che la precedevano. Che poi non è stato del tutto vero, in quanto nella Stagione delle Tempeste tocca in realtà eventi di molto successivi alla conclusione della saga.

Per quanto riguarda i CDP pure loro avevano detto che non avrebbero ripreso con un Geralt protagonista. Che poi potessero prendere decisioni diverse su come e quando far partire la nuova saga è un altro discorso, come dicevo ai tempi sarebbe stato molto più interessante vedere l'epoca dei primi witcher oppure le gesta di un giovane Vesemir, ma detto questo non mi metto a giudicare ora ciò che non ho provato. Valuterò quando uscirà il gioco.

In ogni caso Ciri è la protagonista della saga letteraria, Geralt è solo un personaggio che fa da collante per gli eventi narrativi. Geralt è il protagonista nei racconti che precedono la saga. Quindi definire la scelta di prendere Ciri come protagonista una "commercialata femminista" trova il tempo che trova.

Non condivido ^ ^, parlando dei libri, chiunque li abbia letti attentamente e in sequenza, non può non notare che nella saga letteraria secondo Andrzej Sapkowski il protagonista indiscusso è proprio Geralt, con Ciri che prende forza come personaggio nel susseguirsi delle vicende, diventando certamente centrale, ma non al punto da soppiantare Geralt come Witcher,. Probabilmente potevano esserci sviluppi anche facendola diventare la protagonista del futuro, ma non una witcher.

Non cerco di farti cambiare idea ovviamente, anche perchè non è la prima volta che affronto l'argomento, e l'esperienza mi ha insegnato che ognuno rimarrebbe ancorato alle proprie convinzioni, la verità su questo argomento è che purtroppo siamo arrivati a uno spartiacque, da un lato coloro felici di poter avere la speranza di scene lesbo con Ciri ( :asd: ), dall'altra, chi accorgendosi del fatto che Ciri Witcher della Lince è una forzatura, non può che giustificare la cosa come la voglia di CDPR di cavalcare la moda del momento, che vede la sostituzione sistematica in diversi giochi e generi del passato con protagonista femminile, perchè si.

Purtroppo per loro non siamo più nel 2015, e realtà come Crimson Desert, Thorgal, The Night Wanderer e molti altri, per non contare il prossimo TES, potrebbero fornire tante valide alternative, in grado di distrarre i giocatori come me dal quarto capitolo, che non gradiscono questa scelta degli ultimi tempi. Ce ne faremo una ragione, forti anche del fatto che ci aspetta anche il remake del primo The Witcher, e in quello il protagonista deve essere per forza Geralt, e The Witcher 3 è semplicemente un RPG immortale.

Darkless
01-03-2025, 17:04

E ho letto pure quello, quindi sono autorizzato a confondermi. Nun stressà lu cazz su che ho già una certa :asd:

ulukaii
01-03-2025, 18:16
Ciri Witcher della Lince è una forzatura
Ciri porta con se il medaglione della scuola del gatto, non del lupo. Questo dai libri. Lo raccatta da Bonhart, insieme ad altri 2 medaglioni. Uno di questi è della scuola del lupo, ma che non si tiene, anzi lo da a Geralt, mentre l'altro è del grifone, ma di quello non frega niente a nessuno.

Nel corso di TW3 ne raccoglie poi un altro del lupo, da Vesemir, che si tiene, ma il modello continua comunque a mostrare quello del gatto in qualsiasi outfit anche dopo tale evento (così come nell'interfaccia quando la si controlla).

Gatto, lince, è comunque un felide, cambia poco e non ci vedo chissà quali forzature sul fatto che non utilizzi quello della scuola del lupo.

The Void
01-03-2025, 18:47
Ciri porta con se il medaglione della scuola del gatto, non del lupo. Questo dai libri. Lo raccatta da Bonhart, insieme ad altri 2 medaglioni. Uno di questi è della scuola del lupo, ma che non si tiene, anzi lo da a Geralt, mentre l'altro è del grifone, ma di quello non frega niente a nessuno.

Nel corso di TW3 ne raccoglie poi un altro del lupo, da Vesemir, che si tiene, ma il modello continua comunque a mostrare quello del gatto in qualsiasi outfit anche dopo tale evento (così come nell'interfaccia quando la si controlla).

Gatto, lince, è comunque un felide, cambia poco e non ci vedo chissà quali forzature sul fatto che non utilizzi quello della scuola del lupo.

Mi sono espresso male forse, la forzatura è che sia una witcher :asd: nei libri Ciri è una fonte magica, riesce a manipolare la magia, può viaggiare tra i mondi e il tempo, ma non è una witcher nel senso stretto del termine, anche se sa usare la spada, e per Sapkowski probabilmente non lo sarà mai.

ulukaii
02-03-2025, 07:17
Questo perché loro proseguono la loro narrazione, considerando come canonico per la loro linea temporale uno dei finali che puoi ottenere in TW3.

The Void
02-03-2025, 11:04
Questo perché loro proseguono la loro narrazione, considerando come canonico per la loro linea temporale uno dei finali che puoi ottenere in TW3.

Quale finale, quello dove Ciri prendeva la spada da witcher del "Lupo" che Geralt le aveva fatto forgiare e viveva da witcher senza aver superato la prova delle erbe, quindi senza pozioni, senza usare segni e senza gli occhi da gatto e con il medaglione del Lupo? Si, ricordo anche io quel finale :asd:

Ti dirò, una Ciri protagonista seguendo quel finale lo avrei accettato. Si, Ciri che vive da Witcher senza esserlo, con i poteri per viaggiare tra mondi.

29Leonardo
17-03-2025, 17:59
per scaricare la versione goty originale senza le ultime patch come si fa?

Darkless
17-03-2025, 18:07
per scaricare la versione goty originale senza le ultime patch come si fa?

Da GoG scarichi l'installer offline Classic

29Leonardo
17-03-2025, 18:09
Da GoG scarichi l'installer offline Classic

Intendi quello nell'extra con la voce goty classic composta da 10 parti?

Darkless
18-03-2025, 06:34
Intendi quello nell'extra con la voce goty classic composta da 10 parti?

Esattamente.

Motenai78
17-05-2025, 17:09
Buondì,
su steam TW3 sta inofferta, io devo ancora finire il 2 (vita da padre) e c'è il Vanilla a 3€ che sicuro prendo.

Mi chiedevo, val la pena, invece, spenderne 9€ per la complete? (con blood&wine e Hearts of stone).

In sostanza: ste 2 dlc valgono ste 6€? :D :D

Grazie ^^

The Void
17-05-2025, 17:13
Buondì,
su steam TW3 sta inofferta, io devo ancora finire il 2 (vita da padre) e c'è il Vanilla a 3€ che sicuro prendo.

Mi chiedevo, val la pena, invece, spenderne 9€ per la complete? (con blood&wine e Hearts of stone).

Grazie ^^

Ancora oggi il gioco con le due espansioni ne vale anche 50, figurati a 9, prendilo a occhi chiusi.

Anche perchè oramai è andato, Geralt non sarà più protagonista della serie come witcher, i CDPR hanno scelto si seguire la propaganda moderna e contrariamente ai libri in TW4 faranno diventare Ciri la witcher principale, ergo, TW3 è l'ultimo grande witcher con lui protagonista

Motenai78
17-05-2025, 17:19
edit: prescia

Lollauser
17-05-2025, 17:21
Buondì,

Grazie ^^come ti ha già detto Il Vuoto, i dlc valgono sicuramente quei 6euro ,sia per qualità che quantità dei contenuti (B&W per dimensione è praticamente un nuovo gioco a parte)... il fatto è che con quel "vita da padre", che capisco benissimo, se vuoi giocare tutto ne avrai fino alla vita da nonno :D
Già il gioco base è infinito, se si vuole spolpare per benino, quindi valuta se veramente ti servono i dlc ;)
Io cmq vista la cifra li prenderei e buonanotte

Motenai78
17-05-2025, 17:25
ok, grazie ad entrambi: appizzo e lo giocherò tra qualche mese XD

(a luglio sono 2 settimane da solo e conto di finire il 2, per il 3 dovrei puntare alla sera...ma 'sto uno straccio XD).

albys
17-05-2025, 19:41
I 2 DLC di TW3 sono spettacolari, da prendere la complete assolutamente! :cool:

Motenai78
18-05-2025, 06:31
preso, ora mi tolgo il 2 asap XD

bubba99
18-05-2025, 08:12
Avevo visto lo sconto sul giogo base, ma non avevo riportato la cosa proprio perché alla fine non conviene saltare i DLC e la differenza sono 6 euro solo perché hanno tagliato il prezzo del gioco base. È solo una furbata commerciale, così da fare avvicinare qualche nuovo giocatore o chi non è avvezzo al genere per poi provare a piazzargli a parte i dlc ad un prezzo più alto. Quando hanno pubblicato la patch next gen, hanno alzato il prezzo da 10 a 15 per poi abbassarlo gradualmente e riportarlo a 10 in sconto. Io lo presi su gog, però di giocarlo per ora niente.

euscar
18-05-2025, 18:29
Buondì,

Grazie ^^

Assolutamente sì :D

edit: prescia

Vedrai, se ti piace il genere hai fatto benissimo (solo, metti in conto qualche centinaio di ore per finire tutto).

AlexAlex
19-05-2025, 08:20
preso, ora mi tolgo il 2 asap XDIo il 2 alla fine l' ho lasciato da parte, troppo macchinoso per i miei gusti.
E ho fatto bene perché il 3 è su tutt'altro livello, un grandissimo gioco. I riferimenti al precedente sono minimi e del tutto trascurabili per me.

Motenai78
19-05-2025, 08:35
concordo, non è il massimo (preferisco il 1° rispetto al 2°)....ma, da mezzo autistico*, NON posso saltarlo :D :D :D

*non lo sono, è una battuta che spero non offenda chi ne "soffre"

AlexAlex
19-05-2025, 08:42
concordo, non è il massimo (preferisco il 1° rispetto al 2°)....ma, da mezzo autistico, NON posso saltarlo :D :D :DSe ci riesci ben per te. Te l' ho detto perché anche io mi ero fissato a giocare prima il 2, ma poi sono uscito dal tunnel 😁
Il 3 è favoloso, espansioni comprese, hai fatto bene a prenderle

FvR 93
26-05-2025, 16:12
Voglio condividere con voi un mio piccolo tributo per quello che è invece stato un grande gioco. Il mio preferito tra un paio di centinaia di giochi completati in 25 anni di gaming.

https://youtu.be/a5zEXKQV4bc

Per chi ancora non l'ha giocato, un po' vi invidio.

The Void
26-05-2025, 16:36
Voglio condividere con voi un mio piccolo tributo per quello che è invece stato un grande gioco. Il mio preferito tra un paio di centinaia di giochi completati in 25 anni di gaming.

Lode al Re degi giochi di ruolo moderni, a mio modesto parere insuperato nel suo equilibrio tra level design, atmosfera, trama, carisma dei personaggi(e del personaggio principale) e combat system(al netto delle critiche, penso che chi non lo gradisca non sia riuscito a spremerne il massimo). Lode a Geralt di Rivia, ultimo grande Witcher legittimo della serie...serie oramai persa nei meandri del politicamente corretto. :(

Lollauser
26-05-2025, 16:45

Non male, mi piace il concept!
Piccolissima nota: avrei scartato i momenti in cui muovi il punto di vista col mouse ;)

Lode al Re degli action-gdr story-driven moderni, a mio modesto parere insuperato nel suo equilibrio tra level design, atmosfera, trama, carisma dei personaggi(e del personaggio principale) e combat system(al netto delle critiche, penso che chi non lo gradisca non sia riuscito a spremerne il massimo). Lode a Geralt di Rivia, ultimo grande Witcher legittimo della serie...serie oramai persa nei meandri del politicamente corretto. :(

mi permetto di fixare un attimo, per il resto condivido, tranne la critica al futuro gioco che ancora dobbiamo vedere :)

FvR 93
26-05-2025, 18:21
Lode al Re degi giochi di ruolo moderni, a mio modesto parere insuperato nel suo equilibrio tra level design, atmosfera, trama, carisma dei personaggi(e del personaggio principale) e combat system(al netto delle critiche, penso che chi non lo gradisca non sia riuscito a spremerne il massimo). Lode a Geralt di Rivia, ultimo grande Witcher legittimo della serie...serie oramai persa nei meandri del politicamente corretto. :(

Premetto che sono amante anche di TW1 e TW2, oltre che ad aver provato enorme amore verso i romanzi. Non ho mai capito le critiche al combat system, è un gioco a cui veramente fatico trovare difetti. Che siano passati già dieci anni mi ha fatto stringere lo stomaco... Ho amato così tanto questa saga che speravo TW4 non venisse mai presentato, sperando non faccia la fine di Assassin's Creed.

bubba99
27-05-2025, 07:47
Parlo da assoluto profano sia dei romanzi che dei giochi, ma scostarsi da questi offre evidenti libertà creative che però dovranno risultare all'altezza dei romanzi e del gioco specie il terzo. Penso ne siano consapevoli. Già con con cyberpunk hanno fatto un passo falso, anche se di altra natura, quindi dovrebbero essere ben consapevoli delle conseguenze. Se toppi sulla trama, sulla profondità della sceneggiatura e sulla caratterizzazione dei personaggi, poi come lo sistemi?

senza nick
27-05-2025, 14:57
Premetto che sono amante anche di TW1 e TW2, oltre che ad aver provato enorme amore verso i romanzi. Non ho mai capito le critiche al combat system, è un gioco a cui veramente fatico trovare difetti. Che siano passati già dieci anni mi ha fatto stringere lo stomaco... Ho amato così tanto questa saga che speravo TW4 non venisse mai presentato, sperando non faccia la fine di Assassin's Creed.
credo che le critiche al combat system siano imputabili indirettamente alla AI nemica che non è in grado di contrastare tutto quanto mette in campo questo combat system, che secondo me è uno dei più stratificati degli ultimi 20 anni (parlando di Action-Rpg, credo sia l'unico con varietà di uso tra segni, alchimia e melee).
Allo stato attuale, anche a Marcia della Morte, si diventa forti in fretta e l'abuso delle skills porta ad affrontare tutto con facilità e senza necessità di tutte le skills aggiuntive.Con i mods fortunamente cambia tutto e secondo me è il miglior combat system in giro, nulla di cosi variegato ed impegnativo.

FvR 93
27-05-2025, 18:49
Parlo da assoluto profano sia dei romanzi che dei giochi, ma scostarsi da questi offre evidenti libertà creative che però dovranno risultare all'altezza dei romanzi e del gioco specie il terzo. Penso ne siano consapevoli. Già con con cyberpunk hanno fatto un passo falso, anche se di altra natura, quindi dovrebbero essere ben consapevoli delle conseguenze. Se toppi sulla trama, sulla profondità della sceneggiatura e sulla caratterizzazione dei personaggi, poi come lo sistemi?

Ma cyberpunk è un capolavoro! :sofico:

bubba99
27-05-2025, 20:11
Ma cyberpunk è un capolavoro! :sofico:

ma io ero serio, penso che anche CP 2077 sia un gioco di spessore ed estremamente ambizioso (anche questo non l'ho giocato), ma al lancio non era pronto (e internamente lo sapevano) e hanno combinato un casino, intendevo questo.

credo che le critiche al combat system siano imputabili indirettamente alla AI nemica che non è in grado di contrastare tutto quanto mette in campo questo combat system, che secondo me è uno dei più stratificati degli ultimi 20 anni (parlando di Action-Rpg, credo sia l'unico con varietà di uso tra segni, alchimia e melee).
Allo stato attuale, anche a Marcia della Morte, si diventa forti in fretta e l'abuso delle skills porta ad affrontare tutto con facilità e senza necessità di tutte le skills aggiuntive.Con i mods fortunamente cambia tutto e secondo me è il miglior combat system in giro, nulla di cosi variegato ed impegnativo.

se hai dei nomi delle mod dimmi pure, che me le segno per quando lo giocherò.

senza nick
28-05-2025, 06:18
se hai dei nomi delle mod dimmi pure, che me le segno per quando lo giocherò.

Ci sono più mods che modificano il combat system, alcune sono integrate in overhaul che modificano vari aspettano del gioco, rendendo l'esperienza più hardcore, come questo:

https://www.nexusmods.com/witcher3/mods/5802

Oppure ci sono mods granulari che modificano il singolo aspetto del gioco, in questo caso ci vogliono più mods per modificare l'intero combat system e renderlo complesso ed appagante:

https://github.com/Aelto/tw3-crow
https://www.nexusmods.com/witcher3/mods/3997
https://www.nexusmods.com/witcher3/mods/3985
https://www.nexusmods.com/witcher3/mods/3883
https://www.nexusmods.com/witcher3/mods/3785
https://www.nexusmods.com/witcher3/mods/3987
https://www.nexusmods.com/witcher3/mods/4513
https://www.nexusmods.com/witcher3/mods/10076

bubba99
28-05-2025, 08:09
Ci sono più mods che modificano il combat system... Cut

Grazie.

FvR 93
28-05-2025, 10:18
ma io ero serio, penso che anche CP 2077 sia un gioco di spessore ed estremamente ambizioso (anche questo non l'ho giocato), ma al lancio non era pronto (e internamente lo sapevano) e hanno combinato un casino, intendevo questo.

Si che al lancio fosse estremamente prematuro è accertato, lì hanno dovuto dare credito agli investitori e il management non ha ascoltato le richieste degli sviluppatori. Insomma, la politica aziendale ha prevalso sul videogioco. D'altronde con centinaia di milioni di marketing, presentazioni programmate da un anno ed altro avevano altre priorità. Gran delusione da chi è sempre stata pro-gamer in ogni approccio politico nella sua storia videoludica.

Allo stato attuale però, e lo dico da persona che ha aspettato 4 anni per giocarlo, è un gioco maestoso. Trama, regia, fotografia e qualità grafica. Praticamente è una techdemo di nvidia, con ogni nuova tech aggiunta al giorno 0. Giocato con una 4080 la run principale e con la 5080 Phantom Liberty in PT è stata un'esperienza indescrivibile. Roba da rimanere con la bocca aperta per un'ora da ciò che vedi a schermo.

I miei amici mi hanno fatto vedere le loro clip di quando lo hanno giocato dayone e capisco la loro delusione, ringrazio quel giorno in cui scelsi di giocare a "gioco completato" una politica che sto attuando su qualunque titolo e sinceramente non cambierò più questo approccio, tanto i backlog sono sempre enormi.

EDIT: Aggiungo a questo le mie paure per TW4, su cui sono molto scettico e non so se giocherò. Però sono fiducioso che abbiano imparato dai loro errori, certo mi auguro falliscano prima che rendano TW come Assassin's Creed.

Motenai78
28-05-2025, 10:30
io sono in pausona ma, al tempo, aspettavo almeno 1 anno per giocare un gioco che mi garbava: quadagnandoci sia in stabilità dello stesso, che spesa per la gpu XD

es. ora riesco a giocare solo civ VI che ho iniziato 4 anni dopo l'uscita, e per il VII vedo come va tra un anno (al momento so' tutti inviperiti per quanto è scarso ^^'')

Lollauser
28-05-2025, 10:41
Allo stato attuale però, e lo dico da persona che ha aspettato 4 anni per giocarlo, è un gioco maestoso. Trama, regia, fotografia e qualità grafica. Praticamente è una techdemo di nvidia, con ogni nuova tech aggiunta al giorno 0. Giocato con una 4080 la run principale e con la 5080 Phantom Liberty in PT è stata un'esperienza indescrivibile. Roba da rimanere con la bocca aperta per un'ora da ciò che vedi a schermo.

Ti capisco, lo sto giocando anche io in questo periodo e sono felice di farlo solo ora (peraltro a 1080 su una 3060ti :D ) che anche, anzi soprattutto (altrimenti rimane una techdemo), lato giocabilita è stato sistemato

euscar
28-05-2025, 17:17
...
EDIT: Aggiungo a questo le mie paure per TW4, su cui sono molto scettico e non so se giocherò. Però sono fiducioso che abbiano imparato dai loro errori, certo mi auguro falliscano prima che rendano TW come Assassin's Creed.

Io, che ho adorato TW3, e ancora lo gioco, per quanto riguarda l'attesa del gioco (non ho mai letto i relativi romanzi) non ho particolari aspettative: se vale la pena entrerà nella mia play list, ma sicuramente l'acquisto avverrà solo con la EE dopo che avranno sistemato i numerosi ed inevitabili bug.

FvR 93
28-05-2025, 19:49
Intanto hanno appena postato su X che il gioco ha raggiunto le 60 milioni di copie vendute. :read:

sertopica
03-06-2025, 05:39
Oggi mostreranno qualcosa in piu' di TW4. Sara' probabilmente piu' uno showcase tecnico che altro: https://x.com/thewitcher/status/1929538495355494826

X360X
03-06-2025, 16:58
Qua The Witcher 4
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=3030429

euscar
03-06-2025, 22:20
Ho appena finito di vedere la Tech Demo di TW4, promette bene.
Peccato dover attendere ancora qualche anno :(

FvR 93
03-06-2025, 23:21
Stuttera pure nella presentazione, che amarezza. Maledetto Unreal Engine e maledetti loro che ci hanno puntato per risparmiare.

Darkless
04-06-2025, 08:18
Stuttera pure nella presentazione, che amarezza. Maledetto Unreal Engine e maledetti loro che ci hanno puntato per risparmiare.

Vabbè ma è solo un'alpha eh, devono ancora ripulire ed ottimizzare.
Io vorrei vedere come gira oggi la demo originale di TW3 prima del downgrade :asd:

... e poi tanto arriva il giacchetta che ti dice che basta buttarci dentro i frame farlocchi e stai a posto :asd:

bagnino89
04-06-2025, 08:21

Veramente, motore pessimo.

The Void
04-06-2025, 12:30
Io ho perso qualsivoglia interesse verso questo gioco, purtroppo. Mi era piaciuto troppo TW3, davvero troppo, per accettare questa rovina per la serie. Venderà comunque un botto grazie al nome costruito da Geralt e alle sue romance con le maghe ok, ma non avranno i miei soldi.

Darkless
04-06-2025, 12:33
Io ho perso qualsivoglia interesse verso questo gioco, purtroppo. Mi era piaciuto troppo TW3, davvero troppo, per accettare questa rovina per la serie. Venderà comunque un botto grazie al nome costruito da Geralt e alle sue romance con le maghe ok, ma non avranno i miei soldi.

Tutto questo da due teaser. Komplimentih.

FvR 93
04-06-2025, 13:25

Quando inizi a sentire puzza di bruciato è dura. La paura che diventi come Assassin's Creed è veramente tanta.

Poi dal lato tecnico non c'è un gioco che funziona come Dio comanda con quell'engine. Possono metterci Nanite e tutte le tech che vogliono ma se poi non hai un frametime granitico giochi del genere diventano un macigno da giocare.

Il RED Engine con CP2077 ha raggiunto un livello altissimo però ovviamente costa troppo formare dei lavoratori che assumi a tempo determinato, per 2-3 anni, su strumenti proprietari costruiti ad hoc, è molto più semplice assumere gente che già mastica l'UE.

Per me è passato anche troppo poco tempo da CP2077, considerando che hanno concluso lo sviluppo di recente a causa di quella release sciagurata e che il team si è spostato solo da pochi mesi al lavoro su The Witcher, mentre CP2 è in preproduzione e hanno diviso risorse anche su TW1 Remake. In ogni caso questa era palesemente una demo per buttare fumo negli occhi agli investitori, solo un console-gamer può esserne impressionato.

ulukaii
04-06-2025, 13:42
Tieni però presente che CP2 è in lavorazione nel team di Boston, mentre il remake di TW1 ci lavora uno studio esterno (sempre ex-cdp, ma è comunque uno studio indipendente).

In ogni caso c'è l'altro thread per parlare di TW4, perché continuare a postare su questo?

Darkless
04-06-2025, 14:04
Quando inizi a sentire puzza di bruciato è dura. La paura che diventi come Assassin's Creed è veramente tanta.

Non s'è sostanzialmente nulla e c'è "paura che diventi come Assassin's Creed" ?

alexbilly
04-06-2025, 14:18
Per diventare come Assassin's Creed come prima cosa dovrebbe uscire un capitolo ogni 6 mesi... inoltre il combat system potrà farvi cagare ma quantomeno le quest sono sempre state di altissimo livello di scrittura. Poi per carità tutto può succedere, ma per cadere così in basso come un titolo ubisoft ce ne vuole di impegno al ribasso.

The Void
04-06-2025, 16:09

Ma tu speri davvero di vedere un seguito della saga che hai conosciuto e magari le romance con le maghe e gli elementi che hanno reso famoso TW3( ma anche i primi due) e Geralt in questo TW4? :asd:

la prima trilogia con un witcher Femmina che non doveva esserlo è stata in tutte le sue sfaccettature e particolarità rinnegata, disconosciuta, sconfessata, abiurata e...ho finito i sinonimi.

Quello accaduto con la saga di The Witcher è come vedere la saga di Lara Croft con un pinco pallino maschio, un DooM senza il DooM Slayer, un God of War senza Kratos, un qualsiasi gioco di Mario con MariA.

Il gameplay al momento conta come il due di bastoni a Briscola, è crollata l'impalcatura, non potrai giocare nei panni di un witcher che tra una caccia ai mostri e l'altra si porta a letto mezza loggia, eh...si, non c'era nulla di male, al massimo gironzolerai nei panni della donna forte e tronfia di propaganda moderna, in vari paeselli pieni di bifolchi locali(tutti maschi come vuole la tradizione femminista) dove sarai la salvatrice di donzelle contro gli zii brutti e cattivi che le vogliono sacrificare.

Per come la vedo io, se volevano invertire così la rotta, dovevano creare uno spinoff con Ciri, non un seguito diretto che di fatto è un tradimento a quegli elementi sopra elencati che hanno reso famosa la serie. Poi ovviamente siamo seri, lo sappiamo che venderà vagonate di copie, ma sfruttando il nome già noto, questo è poco ma sicuro.

alethebest90
04-06-2025, 16:11
Ma tu speri davvero di vedere un seguito della saga che hai conosciuto e magari le romance con le maghe e gli elementi che hanno reso famoso TW3( ma anche i primi due) e Geralt in questo TW4? :asd:

la prima trilogia con un witcher Femmina che non doveva esserlo è stata in tutte le sue sfaccettature e particolarità rinnegata, disconosciuta, sconfessata, abiurata e...ho finito i sinonimi.

Quello accaduto con la saga di The Witcher è come vedere la saga di Lara Croft con un pinco pallino maschio, un DooM senza il DooM Slayer, un God of War senza Kratos, un qualsiasi gioco di Mario con MariA.

Il gameplay al momento conta come il due di bastoni a Briscola, è crollata l'impalcatura, non potrai giocare nei panni di un witcher che tra caccia ai mostri e l'altra si porta a letto mezza loggia, eh...si, non c'era nulla di male.

Per come la vedo io, se volevano invertire così la rotta, dovevano creare uno spinoff con Ciri, non un seguito diretto che di fatto è un tradimento a quegli elementi sopra elencati che hanno reso famosa la serie. Poi ovviamente siamo seri, lo sappiamo che venderà vagonate di copie, ma sfruttando il nome già noto, questo è poco ma sicuro.

Se vai nel thread del 4 potrai leggere che lo aspettano tutti con questa novità di Ciri, mi spiace che a te non sta giu sta cosa....basta rigiocarsi il 3 per altri anni...un po come i libri che fondamentalmente non cambiano

The Void
04-06-2025, 16:56
Non preoccuparti, attuerò lo stesso comportamento già messo in campo con assassin's creed shadows, dove al momento in cui mi sono reso conto delle volontà del team, diventata evidente la decisione di Ubisoft di scegliere appositamente un personaggio maschile controverso rendendolo non canonico, togliendogli il gameplay da assassino, relegando questo al solo PG femminile e proseguendo poi con lo step successivo, (il prossimo Hexe ) dove sicuramente completeranno l'opera togliendo il personaggio giocabile maschile( la volontà è quella, te la firmo ora), Il comportamento dicevo risiede nell'ignorare ovviamente il gioco, come ho ignorato Shadows, ignorerò questa propaganda volta a cavalcare l'onda della propaganda moderna che attualmente vede come da cancellare qualsiasi atteggiamento interessante maschile(romance con le maghe, carte di donne nude, il voler continuare con un PG storico della serie o comunque con uno che possa portare avanti la faccenda del witcher donnaiolo) a costo di andare contro i libri e lo scrittore, che prende il nome di TW4.

Tanto come già accennato da te, TW3 rimarrà eterno, ci sarà spazio per rigiocarlo, il remake di TW1 prima o poi dovrà arrivare, e lì non potranno inserire di sicuro Ciri, e non mancano certamente le valide alternative, tra colossi promettenti come Crimson Desert, The Blood of Dawnwalker, Alkahest, Onimusha: Way of the Sword, Thorgal, The Night Wanderer, il remake di Gothic, Of Ash and Steel e altri, di sicuro non sentirò la mancanza di questa infamia che puzza di tradimento che prende il nome di TW4.

ulukaii
04-06-2025, 17:03
:sbonk:

alexbilly
04-06-2025, 17:29
ma che ne sai, magari ci mettono Dandelion pg giocante a fare le missioni dedicate al puttaniere :asd:

Cosa che aspettiamo da TW2, developers cattivoni :O

albys
04-06-2025, 19:28
Mamma mia The Void, fai impressione.
Mai visti tanti pregiudizi in un solo utente.

The Void
04-06-2025, 20:46
Mamma mia The Void, fai impressione.
Mai visti tanti pregiudizi in un solo utente.

Mmm, bene, esaminiamo cosa si intende per pregiudizio :asd: , che potremmo riassumere come:

Il pregiudizio si riferisce a un'opinione formulata in anticipo, senza una valutazione oggettiva. È una convinzione "preconcetta", che può essere favorevole o sfavorevole, ma che nella maggior parte dei casi assume una connotazione negativa che porta a formulare idee basate su preconcetti, ovvero una opinione formata priva di fondamento.

Mi pare che io non sia andato lontano dalla descrizione che andando a vedere potresti trovare su fonti ufficiali come treccani, non sono andato a guardare ma ho fatto a memoria, se è imprecisa puoi correggermi.

Ora: mi spiegheresti gentilmente dove pensi che sia il mio pregiudizio quando dico che con Ciri tu non potrai portarti a letto nè Triss nè Yennifer, o Shani? Dove sarebbe il pregiudizio quando affermo che gli elementi da donnaiolo che sono stati portati avanti con Geralt non potranno continuare con Ciri, negando le caratteristiche che hanno contribuito sicuramente al successo della trilogia originale? Come possono essere affermazioni le mie prive di fondamento e quindi basate sul pregiudizio, quando è palese che con Ciri l'anima della serie va a farsi benedire.

Questo non è pregiudizio, questo è REALISMO. Sarei incavolato allo stesso modo se un domani cambiassero il protagonista di Tomb Raider con uno studioso con gli occhiali, sia chiaro. Alcune cose non devono essere modificate, e come è corretto non annientare le caratteristiche che hanno reso famoso Tomb Raider, lo stesso vale per The Witcher. Sarò esagerato? Forse, meglio esagerato che complice dando il contributo a trasformare i giochi come The Witcher in titoli "moderni" senza più quegli elementi che la società oggi reputa appartenere alla misoginia , non credere che ci siano altri motivi dietro la scelta di CDPR.

Darkless
05-06-2025, 06:43

Il gameplay al momento conta come il due di bastoni a Briscola, è crollata l'impalcatura, non potrai giocare nei panni di un witcher che tra una caccia ai mostri e l'altra si porta a letto mezza loggia, eh...si, non c'era nulla di male, al massimo gironzolerai nei panni della donna forte e tronfia di propaganda moderna, in vari paeselli pieni di bifolchi locali(tutti maschi come vuole la tradizione femminista) dove sarai la salvatrice di donzelle contro gli zii brutti e cattivi che le vogliono sacrificare.

Invece di questi WoT bastava scrivere: il gioco non mi piacerà perché non lo stanno facendo come voglio io, il che ci puo' stare ma è tutto fuorché una valutazione critica del gioco o argomento di interesse per il resto del mondo. Ne prendiamo quindi atto, ce lo annotiamo con la nostra macchina da scrivere invisibile e andiamo avanti.

ulukaii
05-06-2025, 08:33
Mmm, bene, esaminiamo cosa si intende per pregiudizio :asd: , che potremmo riassumere come:

Mi pare che io non sia andato lontano dalla descrizione che andando a vedere potresti trovare su fonti ufficiali come treccani, non sono andato a guardare ma ho fatto a memoria, se è imprecisa puoi correggermi.

Ora: mi spiegheresti gentilmente dove pensi che sia il mio pregiudizio quando dico che con Ciri tu non potrai portarti a letto nè Triss nè Yennifer, o Shani? Dove sarebbe il pregiudizio quando affermo che gli elementi da donnaiolo che sono stati portati avanti con Geralt non potranno continuare con Ciri, negando le caratteristiche che hanno contribuito sicuramente al successo della trilogia originale? Come possono essere affermazioni le mie prive di fondamento e quindi basate sul pregiudizio, quando è palese che con Ciri l'anima della serie va a farsi benedire.

Questo non è pregiudizio, questo è REALISMO. Sarei incavolato allo stesso modo se un domani cambiassero il protagonista di Tomb Raider con uno studioso con gli occhiali, sia chiaro. Alcune cose non devono essere modificate, e come è corretto non annientare le caratteristiche che hanno reso famoso Tomb Raider, lo stesso vale per The Witcher. Sarò esagerato? Forse, meglio esagerato che complice dando il contributo a trasformare i giochi come The Witcher in titoli "moderni" senza più quegli elementi che la società oggi reputa appartenere alla misoginia , non credere che ci siano altri motivi dietro la scelta di CDPR.
Se son le romance la tua preoccupazione, han già confermato che ci saranno pure per Ciri, così come il personaggio ha avuto infatuazioni nei testi (Jarre, Hjalmar e forse Galahad) e la romance tossica con Mistle, citata anche in TW3, tra l'altro pure in TW3 nelle sue porzioni di gioco può mostrare interesse per uno dei personaggi incontrati.

Se è per portasi a letto specificamente Yen o Triss, una è la madre putativa, l'altra la considera come una sorella maggiore... sarebbe al pari di chiedere una romance tra Geralt e Ciri.

Se è, invece, per il path da witcher, pure l'autore le fa intraprendere quella strada in "Qualcosa finisce, qualcosa inizia", non canonico? Amen, manco i lavori di CDP son canonici se per questo, ma rimangono ancora i migliori adattamenti delle opere letterarie, pur con le libertà che si son presi (e l'han sempre fatto fin dai tempi del primo TW).

Semmai l'appunto si può fare (come già dissi al tempo) sulla scelta di farla sottoporre alla prova delle erbe, quindi diventare effettivamente una witcher, piuttosto che farle fare l'ammazza mostri rimanendo ciò che è. Ma prima di giudicare tale scelta, la voglio valutare in prima persona sul piano narrativo, senza basarmi su preconcetti.

Chiudo solo con una nota a margine: l'anima della serie non è far sesso con le donnine di turno, se mai quello è ciò che tu vedi come l'anima della serie. Quello è solo un elemento di intrattenimento, come lo era già anche nei testi. E' invece proprio Ciri è l'anima dell'intera saga in quanto, senza girarci troppo attorno, è lei la protagonista, Geralt è un comprimario, riveste il ruolo di protagonista solo nelle due raccolte di racconti o nelle due successive novelle side-quest (che piacciono tanto a Darkless).

Lollauser
05-06-2025, 09:02
così come il personaggio ha avuto infatuazioni nei testi (Jarre, Hjalmar e forse Galahad).

Noooo, veramente nei romanzi si è flippata per quel cazzone??
Simpatico eh, per carità... :D
com'è nei testi, rispetto al gioco, per curiosità?

Darkless
05-06-2025, 09:17
Geralt è un comprimario, riveste il ruolo di protagonista solo nelle due raccolte di racconti o nelle due successive novelle side-quest (che piacciono tanto a Darkless).

Quanto sò brutte :asd:

ulukaii
05-06-2025, 09:19
Noooo, veramente nei romanzi si è flippata per quel cazzone??
Simpatico eh, per carità... :D
com'è nei testi, rispetto al gioco, per curiosità?
No, attenzione, l'ho messa tra le infatuazioni, non si tratta di una relazione, erano entrambi bambini al tempo, del resto Ciri nei romanzi è bambina, ha solo una relazione importante (travagliata e tossica) più avanti nella saga (senza contare abusi, etc. Ciri è un personaggio complesso, la sua vita non è stata semplice). Quella con Hjalmar è ancora nel primo periodo (prima che tutta la vicenda precipitasse), quando passava l'infanzia a Skellige, una cotta.

Tieni presente che quando Cintra cade lei ha 10-11 anni, se non ricordo male, e quando la saga si conclude ne "La signora del lago", dovrebbe averne 16 circa.
In TW3 la vediamo ventenne, in quanto la serie dei CDP è successiva agli eventi delle opere letterarie.

cronos1990
05-06-2025, 09:49
Mi pare che io non sia andato lontano dalla descrizione che andando a vedere potresti trovare su fonti ufficiali come treccani, non sono andato a guardare ma ho fatto a memoria, se è imprecisa puoi correggermi.Veramente non essendoci al momento NULLA di concreto su TW4, solo un video-teaser di presentazione e una tech-demo (atta, come dice il nome, a mostrare le tecnologie usate e non il gioco), il tuo pensiero aderisce in modo perfetto al concetto di pregiudizio che tu stesso sei andato a prendere (presumo da un dizionario).

Beh, che dire: complimentoni genio della lampada :asd:

Ennesima dimostrazione del mio assioma... che essendo assioma non ha bisogno di dimostrazioni, ma una conferma in più non guasta mai :asd:

cronos1990
05-06-2025, 10:02
Chiudo solo con una nota a margine: l'anima della serie non è far sesso con le donnine di turno, se mai quello è ciò che tu vedi come l'anima della serie. Quello è solo un elemento di intrattenimento, come lo era già anche nei testi. E' invece proprio Ciri è l'anima dell'intera saga in quanto, senza girarci troppo attorno, è lei la protagonista, Geralt è un comprimario, riveste il ruolo di protagonista solo nelle due raccolte di racconti o nelle due successive novelle side-quest (che piacciono tanto a Darkless).Vero, però qui è anche un punto di vista.

Nel senso: chi ha letto e visto tutto della saga ha letto anche i romanzi e quindi ha un quadro più "ampio" della saga. Ma molti hanno solo giocato alla trilogia videoludica, per cui non hanno letto i libri e al massimo ne sanno saputo qualcosa in maniera estemporanea.
Trilogia videoludica che può essere giocata e goduta a se stante senza aver letto appunto i libri. In questo contesto è palese che il protagonista non è Ciri ma Geralt. Lei al massimo può essere vista come il motore da cui si innescano tutte le vicende principali. Ciri è la protagonista nei romanzi, non nel videogioco (e anche questa, a ben vedere, è stata una scelta artistica di CDPR, come altre).

E andrebbe anche detto che uno dei motivi del successo dei videogiochi risiede proprio in Geralt. che si parli o meno di protagonista, credo sia lapalissiano che un The Witcher "senza" Geralt non potrà mai essere la stessa cosa, soprattutto considerando il fatto che parliamo di giochi fortemente incentrati sull'aspetto narrativo (trama, personaggi, scelte).
"Eliminare" Geralt e far salire al rango di protagonista (nei videogiochi) Ciri, porta con se molte implicazioni che avranno un impatto notevole sul videogioco.

Poi come già detto altre volte, a me il personaggio di Ciri è sempre piaciuto molto, per cui a meno che non me lo stravolgono, ma su questi aspetti sono abbastanza fiducioso nei confronti di CDPR, a me va benissimo.

jack_the_kayman
05-06-2025, 10:25
speriamo più che altro che non sia un dito in culo "comandare" ciri, ho odiato quelle sezioni in tw3 :asd:

cronos1990
05-06-2025, 10:26
In che senso? Io non ci ho trovato nulla di strano.

Erano più "teleguidate" per ovvi motivi narrativi, ma a parte quello...

alethebest90
05-06-2025, 10:32
speriamo più che altro che non sia un dito in culo "comandare" ciri, ho odiato quelle sezioni in tw3 :asd:

dipende dai punti di vista :O :O

jack_the_kayman
05-06-2025, 10:34
:asd:

FvR 93
05-06-2025, 10:35
Neppure a me sono dispiaciute le sezioni con Cirilla in TW3, anzi la progressiva presa di coscienza dei propri mezzi che si riflette in poteri maggiori ad ogni sezione mi era proprio piaciuta.

Intanto l'account X di The Witcher mi ha mandato un cuoricino per il mio video, piccola dose di felicità. :D
https://i.ibb.co/605D0gDT/Screenshot-2025-05-31-183930.png

jack_the_kayman
05-06-2025, 10:43
no a me sembrava troppo "nervosa" proprio il sistema di comando, ma probabilmente era un contrasto con le centinaia di ore con geralt.

Darkless
05-06-2025, 10:53
Nel senso: chi ha letto e visto tutto della saga ha letto anche i romanzi e quindi ha un quadro più "ampio" della saga. Ma molti hanno solo giocato alla trilogia videoludica, per cui non hanno letto i libri e al massimo ne sanno saputo qualcosa in maniera estemporanea.
Trilogia videoludica che può essere giocata e goduta a se stante senza aver letto appunto i libri. In questo contesto è palese che il protagonista non è Ciri ma Geralt. Lei al massimo può essere vista come il motore da cui si innescano tutte le vicende principali. Ciri è la protagonista nei romanzi, non nel videogioco (e anche questa, a ben vedere, è stata una scelta artistica di CDPR, come altre).

E andrebbe anche detto che uno dei motivi del successo dei videogiochi risiede proprio in Geralt. che si parli o meno di protagonista, credo sia lapalissiano che un The Witcher "senza" Geralt non potrà mai essere la stessa cosa, soprattutto considerando il fatto che parliamo di giochi fortemente incentrati sull'aspetto narrativo (trama, personaggi, scelte).
"Eliminare" Geralt e far salire al rango di protagonista (nei videogiochi) Ciri, porta con se molte implicazioni che avranno un impatto notevole sul videogioco.

Poi come già detto altre volte, a me il personaggio di Ciri è sempre piaciuto molto, per cui a meno che non me lo stravolgono, ma su questi aspetti sono abbastanza fiducioso nei confronti di CDPR, a me va benissimo.

Dimentichi un particolare: a parte i polacchi nessuno sapeva chi diavolo fosse stò Geralt prima dell'uscita di The Witcher, e dalle anteprime fu etichettato per mesi in maniera sprezzante come "l'Elric dei poveri". Tutto suscitò tranne reazioni positive alla presentazione. E' un personaggio sostanzialmente costruito da zero da CDP (è molto diverso dal Geralt dei libri) e scritto e caratterizzato attraverso le situazioni che gli hanno cucito addosso nei giochi.
Nulla vieta quindi che possano ripetere esattamente la stessa operazione con Ciri, partendo anche avvantaggiati stavolta dal fatto che il personaggio era già stato introdotto ed apprezzato (per lo meno dai più) in The Witcher 3. Il cambio di protagonista può lasciare spiazzati all'inizio ma tutto sommato lascia il tempo che trova ed è un "ostacolo" (parola grossa) facilmente superabile se la qualità del gioco resta la stessa dei precedenti. Tanto più che la scelta di Ciri come protagonista era abbastanza telefonata e se ne parlava da anni, addirittura sin da prima dell'annuncio del gioco. Il resto sono solo paturnie che contano come spade invisibili con briscola bastoni visibili.

ulukaii
05-06-2025, 11:04
Sì, già prima della pubblicazione di BaW quando avevano indicato che la saga di Geralt si sarebbe chiusa con TW3 e per un successivo capitolo si sarebbe visto qualcosa di diverso, e già allora c'era chi indicava un salto nel passato con Vesemir e chi vedeva seguire le gesta di Ciri.

Poi magari c'era anche chi voleva seguire le gesta di Ciri e Galahad alla corte di Artù, cercando il santo Graal ;)

Vero, però qui è anche un punto di vista.

Sì, certo, ma lui indicava in passato conoscenza della saga letteraria quando aveva tirato fuori il medesimo argomento, mi pare fosse proprio nel thread cancellato di TW4, dove era stata discussa anche la questione della scuola della lince.

Che poi ovviamente anche per me prendere come protagonista Ciri ha sia dei pro che dei contro, per quanto mi piaccia molto il personaggio e sono d'accordo sulle implicazioni che questo porta e può portare, oltre che aspettarmi delle motivazioni narrative sensate su alcune scelte (vedasi il discorso che già facevo sulla prova delle erbe, ma anche sulla questione magia e sulla sua natura di fonte/sangue ancestrale, etc.). Ma per questo attendo il prodotto finito per poter giudicare piuttosto che due trailer e qualche info Q&A a corredo, in quanto in passato han già dimostrato di saper adattare il lore in base alle esigenze.

Poi certo, il successo della serie ludica è legato a doppio filo con Geralt (e aggiungerei anche con il suo doppiatore), soprattutto con la caratterizzazione che hanno fatto di Geralt (che non ricalca proprio quella delle opere letterarie o meglio sia avvicina di più al Geralt dei racconti, meno a quello dei romanzi che è più cupo, ma va detto che è giustificata dall'escamotage del perdere la memoria del primo capitolo).

bagnino89
05-06-2025, 11:09

Bah, si vede che non hai letto i libri. Altrimenti dovresti sapere che il vero personaggio principale di tutta la faccenda è proprio Ciri, e ci sta benissimo che sia lei il nuovo protagonista del nuovo gioco.

Invece di questi WoT bastava scrivere: il gioco non mi piacerà perché non lo stanno facendo come voglio io, il che ci puo' stare ma è tutto fuorché una valutazione critica del gioco o argomento di interesse per il resto del mondo. Ne prendiamo quindi atto, ce lo annotiamo con la nostra macchina da scrivere invisibile e andiamo avanti.

cronos1990
05-06-2025, 11:09
Dimentichi un particolare: a parte i polacchi nessuno sapeva chi diavolo fosse stò Geralt prima dell'uscita di The Witcher, e dalle anteprime fu etichettato per mesi in maniera sprezzante come "l'Elric dei poveri". Tutto suscitò tranne reazioni positive alla presentazione. E' un personaggio sostanzialmente costruito da zero da CDP (è molto diverso dal Geralt dei libri) e scritto e caratterizzato attraverso le situazioni che gli hanno cucito addosso nei giochi.
Nulla vieta quindi che possano ripetere esattamente la stessa operazione con Ciri, partendo anche avvantaggiati stavolta dal fatto che il personaggio era già stato introdotto ed apprezzato (per lo meno dai più) in The Witcher 3. Il cambio di protagonista può lasciare spiazzati all'inizio ma tutto sommato lascia il tempo che trova ed è un "ostacolo" (parola grossa) facilmente superabile se la qualità del gioco resta la stessa dei precedenti. Tanto più che la scelta di Ciri come protagonista era abbastanza telefonata e se ne parlava da anni, addirittura sin da prima dell'annuncio del gioco. Il resto sono solo paturnie che contano come spade invisibili con briscola bastoni visibili.Non stavo mettendo in dubbio che il cambio di protagonista non possa funzionare, anzi. D'altro canto possiamo vederla come una sorta di opera completamente nuova, e come tutte le opere nuove è chiaro che il/la protagonista va scoperto prima di potergli dare un giudizio. Ricordando che comunque Ciri non è una sconosciuta in questo caso (un poco vanno a colpo sicuro).

Dico semplicemente che in un'opera di questo tipo, quando vai a cambiare il protagonista è chiaro che ottieni qualcosa di "diverso". Ma diverso non significa necessariamente "meglio" o "peggio".
Al massimo potrai avere persone nostalgiche di Geralt che non vedono altro personaggio al di fuori di lui, ma ce ne faremo una ragione.

Alla fin fine quello che conta, o dovrebbe contare (il condizionale nella società attuale è quasi un obbligo :asd: ) è il risultato finale, non il fatto che ci sia Tizio piuttosto che Caio che diviene una questione di gusti puramente soggettiva. Più precisamente, come ci verranno presentati i personaggi, la storia, la narrativa. Oltretutto io sono dell'idea che cambiare ogni tanto è la cosa migliore, altrimenti ci si fossilizza e troppo spesso solo per questioni di marketing (appunto: andare a colpo sicuro).

cronos1990
05-06-2025, 11:15
Sì, già prima della pubblicazione di BaW quando avevano indicato che la saga di Geralt si sarebbe chiusa con TW3 e per un successivo capitolo si sarebbe visto qualcosa di diverso, e già allora c'era chi indicava un salto nel passato con Vesemir e chi vedeva seguire le gesta di Ciri.

Poi magari c'era anche chi voleva seguire le gesta di Ciri e Galahad alla corte di Artù, cercando il santo Graal ;)

Sì, certo, ma lui indicava in passato conoscenza della saga letteraria quando aveva tirato fuori il medesimo argomento, mi pare fosse proprio nel thread cancellato di TW4, dove era stata discussa anche la questione della scuola della lince.

Che poi ovviamente anche per me prendere come protagonista Ciri ha sia dei pro che dei contro, per quanto mi piaccia molto il personaggio e sono d'accordo sulle implicazioni che questo porta e può portare, oltre che aspettarmi delle motivazioni narrative sensate su alcune scelte (vedasi il discorso che già facevo sulla prova delle erbe, ma anche sulla questione magia e sulla sua natura di fonte/sangue ancestrale, etc.). Ma per questo attendo il prodotto finito per poter giudicare piuttosto che due trailer e qualche info Q&A a corredo, in quanto in passato han già dimostrato di saper adattare il lore in base alle esigenze.

Poi certo, il successo della serie ludica è legato a doppio filo con Geralt (e aggiungerei anche con il suo doppiatore), soprattutto con la caratterizzazione che hanno fatto di Geralt (che non ricalca proprio quella delle opere letterarie o meglio sia avvicina di più al Geralt dei racconti, meno a quello dei romanzi che è più cupo, ma va detto che è giustificata dall'escamotage del perdere la memoria del primo capitolo).Per come la vedo io, AL MOMENTO il discorso è semplice: del gioco non c'è pressochè nulla, abbiamo solo alcune dichiarazioni che lasciano il tempo che trovano.
Le uniche che possiamo dare per certe sono per la natura del gioco che già conosciamo: OW, ambientazione fantasy medievale, i tratti che abbiamo già conosciuto sulle razze e le loro relazioni e via dicendo.

Io di mio posso solo dire, ribadisco, che son contento che ci abbiano messo Ciri come protagonista. Ed è tutto da vedere quale sarà il risultato finale.

The Void
05-06-2025, 11:18
Bah, si vede che non hai letto i libri. Altrimenti dovresti sapere che il vero personaggio principale di tutta la faccenda è proprio Ciri, e ci sta benissimo che sia lei il nuovo protagonista del nuovo gioco.

Stiamo confondendo le cose, e se tu hai letto i libri come me, dovresti sapere che nei libri Ciri non diventa e non diventerà mai una vera Witcher, non avrà gli occhi da gatto e non appartiene alla scuola della Lince. Il punto è questo. Avere un margine di gioco è normale, del resto, sia Geralt che yennifer a un certo punto "muoiono", cosa facciamo quindi, non facciamo The Witcher? Ovvio che si sfrutta quella zona d'ombra, si pesca da lì e si sfrutta quella zona grigia dove lo scrittore ha lasciato intendere che magari con un miracolo ci si sarebbe potuti anche salvare, in qualche modo.

Ma non è la stessa cosa prendere una co-protagonista e farla diventare quella che non è, prova delle erbe annessa, e neanche witcher del Lupo. Chiaro è che hanno forzato la mano, troppo, se volevano far giocare con Cirilla Fiona Elen Riannon potevano introdurla per quella che è, con il peso del suo lignaggio e del legame con il Sangue ancestrale, che fa di lei più una maga che altro, con poteri di muoversi attraverso i mondi, manipolazione dello spazio tempo e teletrasporto annesso, ma non una witcher, quella NON lo può essere. Un minimo di rispetto per l'opera dei libri deve essere mantenuta.

Hai perso il punto, il fulcro non è che non piace a me, è che le scelte adottate sono profondamente sbagliate e senza senso(anzi, lo fanno per seguire la moda della propaganda moderna), come poco sopra ho scritto, rispondendo al posto di bagnino89. E poi sta accadendo troppo spesso che dove vi sia un maschio vi si imponga una femmina, è una pratica recente ma ancora in corso, non accade il contrario al momento(ubisoft che ha virato da Odyssey e con hexe vedrai che completerà l'opera; The last of us che da Joel protagonista siamo finiti a Ellie; Gear 5 che segue la scia piazzando come protagonista Kait Diaz, e così via...), e chissà come mai. Se lo fanno così è tutto a posto, al contrario già si starebbe parlando di ben altre polemiche. Se una serie nasce in un modo, è scorretto tradire le particolarità che hanno portato al successo, certi di avere successo grazie al nome.

ulukaii
05-06-2025, 11:32
Ancora con sta storia della scuola del lupo? Anche quando ne ha possibilità (nei testi), non si tiene per se il medaglione della scuola del lupo (e nemmeno l'altro che non ricordo se grifone o manticora), gira con quello del gatto che le si vede anche in TW3 finché non le viene fregato.

Semmai si può discutere del perché lince e non gatto. Poi sì, inizia il suo addestramento con loro a Kaer Morhen (compresa l'assunzione di funghetti, come sospetta pure Triss quando la chiamano lì per un "consulto"), ma diciamo che la cosa finisce lì. Il grosso del suo addestramento se lo fa a sue spese con tutte le traversie che incontra durante la saga. Lei è e resta una combattente che gira con la spada, non certo una maga.

Su ciò che concordo è sul fatto della prova delle erbe, quello mi fa storcere il naso, perché un conto è farle seguire il path da witcher senza farla diventare un vero witcher (ripeto, cosa che fa pure l'autore), un'altra e farle fare il passaggio completo. Ma non mi metto a giudicare la cosa ora in quanto non ho elementi per farlo.

Sul discorso imposizione dei personaggi femminili, mode, etc. mi limito a non commentare in quanto son le solite dietrologie.

jack_the_kayman
05-06-2025, 11:43
https://www.youtube.com/watch?v=VWVD1oP_dLg

Darkless
05-06-2025, 11:45
Non stavo mettendo in dubbio che il cambio di protagonista non possa funzionare, anzi. D'altro canto possiamo vederla come una sorta di opera completamente nuova, e come tutte le opere nuove è chiaro che il/la protagonista va scoperto prima di potergli dare un giudizio. Ricordando che comunque Ciri non è una sconosciuta in questo caso (un poco vanno a colpo sicuro).

Dico semplicemente che in un'opera di questo tipo, quando vai a cambiare il protagonista è chiaro che ottieni qualcosa di "diverso". Ma diverso non significa necessariamente "meglio" o "peggio".
Al massimo potrai avere persone nostalgiche di Geralt che non vedono altro personaggio al di fuori di lui, ma ce ne faremo una ragione.

Alla fin fine quello che conta, o dovrebbe contare (il condizionale nella società attuale è quasi un obbligo :asd: ) è il risultato finale, non il fatto che ci sia Tizio piuttosto che Caio che diviene una questione di gusti puramente soggettiva. Più precisamente, come ci verranno presentati i personaggi, la storia, la narrativa. Oltretutto io sono dell'idea che cambiare ogni tanto è la cosa migliore, altrimenti ci si fossilizza e troppo spesso solo per questioni di marketing (appunto: andare a colpo sicuro).

Aggiungiamo anche un'altra cosa: Geralt oramai è stato spremuto sotto ogni punto di vista, sia di gameplay che come personaggio e relative vicende.
Un witcher pone grossi limiti allo sviluppo orizzontale di un personaggio e per quanto ci giri attorno quello è e quello fa (già le bombe sono una licenza poetica diciamo - e anche abbastanza infelice per quanto mi riguarda). Se vuoi aprirti nuove opzioni di gameplay senza stravolgere la base e non sfornare un more of the same la scelta di Ciri ti offre nuove possibilità da sfruttare.

cronos1990
05-06-2025, 12:03
Aggiungiamo anche un'altra cosa: Geralt oramai è stato spremuto sotto ogni punto di vista, sia di gameplay che come personaggio e relative vicende.
Un witcher pone grossi limiti allo sviluppo orizzontale di un personaggio e per quanto ci giri attorno quello è e quello fa (già le bombe sono una licenza poetica diciamo - e anche abbastanza infelice per quanto mi riguarda). Se vuoi aprirti nuove opzioni di gameplay senza stravolgere la base e non sfornare un more of the same la scelta di Ciri ti offre nuove possibilità da sfruttare.Si esatto, si ricollega a quando parlo del rischio di fossilizzarsi troppo. Un conto è creare un'opera che esplori il personaggio in tutti i suoi aspetti, altro discorso è dopo averlo spremuto come un limone cercare di tirar fuori anche il sangue dalle rape. Soprattutto in questo specifico contesto.

Cambiare protagonista e (anche) situazioni nell'ambito dello stesso contesto (ambientazione) la reputo una scelta sensata. Poi si può discutere se si doveva puntare su Ciri o, come ad esempio propone ulukaii, esplorare epoche diverse e antecedenti quando i Witcher erano visti in tutt'altra maniera.

AlexAlex
05-06-2025, 12:26
Al momento ho ancora abbastanza fiducia nella capacità dei CDP di tirar fuori una cosa sensata. L'unica incognita su Ciri è che potenzialmente è troppo potente e mi fa strano "limitarla" a fare il witcher, al di la del seguire quel percorso come stile di vita. Di certo può aprire comunque a molte storie.

Per il discorso del personaggio femminile al momento mi sembra una polemica del tutto sterile. Penso che avrebbero preso Ciri comunque, se ne parlava già in tempi non sospetti. Il fatto che oggi i personaggi femminili siano di moda può è sia un pregio che un difetto oggi a seconda di chi ti giudica. Personalmente attendo il gioco

EDIT: ehm, forse siamo nel thread sbagliato

Darkless
05-06-2025, 12:35
EDIT: ehm, forse siamo nel thread sbagliato

Esattamente per questo è quello giusto, come da tradizione :asd:

Ezechiele25,17
05-06-2025, 12:45
Mi spiace ma solo un troll può bocciare TW4 adesso. Così, senza senso.

jack_the_kayman
05-06-2025, 14:03
il mio sogno era un gioco ambientato ai tempi d'oro dei witcher (kaehr mohren al suo splendore) in cui scegliere a quale scuola appartenere e sviluppare il tuo witcher custom, ma capisco che per i fan della saga è già dura rinunciare a geralt e a personaggi a cui sono abituati e quindi ciri è nel segno di una continuità.

Darkless
05-06-2025, 14:24
il mio sogno era un gioco ambientato ai tempi d'oro dei witcher (kaehr mohren al suo splendore) in cui scegliere a quale scuola appartenere e sviluppare il tuo witcher custom, ma capisco che per i fan della saga è già dura rinunciare a geralt e a personaggi a cui sono abituati e quindi ciri è nel segno di una continuità.

Come detto pima sarebbe sfociato in un more of the same. Senza contare che Geralt è un witcher unico e diverso da tutti gli altri e questo da più libertà almeno sul piano narrativo e del C&C.
Con un witcher qualsiasi come protagonista dovresti attenerti alla lore con tutti i limiti del caso, a meno di non sfornare un altro protagonista "anomalo" il che - per fare un paragone con il ben più famoso personaggio di D&D - sarebbe come fare un gioco sui drow dove vai sempre a beccare il ribelle Drizzt di turno. Avrebbe poco senso.

DJurassic
05-06-2025, 20:21

Mi mancava leggere sta cazzata. Ora posso ritenermi soddisfatto. :asd:

FvR 93
05-06-2025, 20:40
Mi mancava leggere sta cazzata. Ora posso ritenermi soddisfatto. :asd:

Ascolto, avanti :read:

https://i.ibb.co/HTq262YY/Screenshot-2025-06-05-231712.png (https://ibb.co/F4zW2WJJ)

Ezechiele25,17
07-06-2025, 13:01
Vuol dire che è una tech demo

Ale55andr0
12-06-2025, 20:15
https://multiplayer.it/notizie/the-witcher-3-wild-hunt-potrebbe-ricevere-un-dlc-il-prossimo-anno.html

FvR 93
12-06-2025, 20:46
Ovviamente ce lo auguriamo noi tutti. Allo stato attuale il gioco fa impallidire titoli usciti negli ultimi anni sotto ogni punto di vista. Questo li invoglierebbe inoltre a dare anche magari l'ultima mega patch per i vari problemini e magari aggiungere le ultime tech nvidia come il modello transformer, il ray reconstruction e il supporto nativo al dlss4 e al mfg.

Succederà? No. Però è bello sognare ogni tanto :D

StylezZz`
12-06-2025, 21:26
Il mio Geralt si sta godendo la vita a Corvo Bianco insieme a Yen e l'unicorno, non ne vuole più sapere :asd:

Darkless
13-06-2025, 06:42
https://multiplayer.it/notizie/the-witcher-3-wild-hunt-potrebbe-ricevere-un-dlc-il-prossimo-anno.html

Vedi che ad aspettare a giocarlo ho fatto bene ? :asd:

Lollauser
13-06-2025, 08:35
https://multiplayer.it/notizie/the-witcher-3-wild-hunt-potrebbe-ricevere-un-dlc-il-prossimo-anno.htmlda indiscrezioni la storia è incentrata sul cambio di sesso di Geralt, con relativi trattamenti ed operazioni, si dice ci sia anche una scena dove un npc fa le flessioni

(giusto per trollare un po)

riviero
13-06-2025, 09:34
si dice ci sia anche una scena dove un npc fa le flessioni

tu ci scherzi, ma chi mise in atto quella scabrosità oggi è in WoC

Dio ci preservi Polonia e Boemia

Ezechiele25,17
13-06-2025, 10:43
Io il prossimo anno pensavo uscisse TW4

ulukaii
13-06-2025, 10:50
Anno prossimo non credo, in ogni caso, anche fosse vera la cosa (del DLC intendo), sarebbe comunque un lavoro sviluppato in parallelo da un altro team. Potrebbe effettivamente essere l'altro progetto legato a TW che non era stato mai annunciato finora, intendo oltre al gioco in sviluppo presso l'altro team (i The Molasses Flood) che era stato riavviato tempo fa (e di cui si sapeva essere sempre legato a TW).

Fool's Theory, in teoria, stan lavorando al remake di TW1, ma è un progetto sul lungo termine, nel senso che se le cose non son cambiate, era previsto uscisse dopo TW4 e non prima.

The Void
13-06-2025, 11:03
Non illudetevi troppo :asd: Sarà più che altro un DLC di collegamento tra TW3 e TW4, mi ci gioco una pizza, reso necessario per spiegare a modo loro il cambio di protagonista che, come ho sempre affermato, non è spiegabile considerando i finali di TW3. Ergo, devono metterci "una pezza". ^ ^

tipo:
Tohh Ciri dopo aver preso la spada del lupo inizia a gironzolare e in una missione viene ferita, soccorsa dal maestro della lince, questo trova il modo di curarla(ma non se la porta a letto, sarebbe maschilista), Ciri gli chiede di voler diventare una vera witcher, e questo maestro decide di sottoporla alla prova delle erbe modificata con un escamotage pensato al momento da parte di CDPR(tipo: questo super unguento unito ai tuoi poteri ti permette di sopravvivere, ma perderai il 99% dei poteri), in grado però come detto di far sopravvive Ciri alla prova e diventare l'eroina moderna femminista che i CDPR sognano da quando hanno cambiato logo su alcune piattaforme.

Di quale logo parlo? Di questo
https://i.ibb.co/Tqx1PK16/4.jpg (https://imgbb.com/)

Se due più due fa quattro...

ulukaii
13-06-2025, 11:12
Ma ancora con ste menate?

The Void
13-06-2025, 11:14
Ma ancora con ste menate?

Aspettiamo, che ti costa, prima o poi dovranno farlo uscire questo DLC se esiste, e dovrà averla una trama. :D

Darkless
13-06-2025, 11:31
Io il prossimo anno pensavo uscisse TW4

Se va bene lo vedrai nel 2027.

FvR 93
13-06-2025, 11:47
Potrebbero tranquillamente introdurre come Ciri è arrivata a quel punto già in TW4, creando anche hype sulle speculazioni in rete in questi anni.

bubba99
13-06-2025, 12:01
Vedi che ad aspettare a giocarlo ho fatto bene ? :asd:
beh dipende, se non erro non hanno precisato che sarà gratis :D
e comunque devo giocarlo anche io, ho comprato l'edizione completa apposta e mo' mi tirano fuori un dlc :sofico:

cronos1990
13-06-2025, 12:40
Non illudetevi troppo :asd: Sarà più che altro un DLC di collegamento tra TW3 e TW4, mi ci gioco una pizza, reso necessario per spiegare a modo loro il cambio di protagonista che, come ho sempre affermato, non è spiegabile considerando i finali di TW3. Ergo, devono metterci "una pezza". ^ ^E di grazia, per quale oscuro motivo dovrebbero per forza dare delle spiegazioni per il cambio del protagonista?

I primi 3 The Witcher sono una saga a se stante con un inizio e una fine, mentre col 4 se ne inizia una nuova, per cui non vedo dove starebbe la necessità di correlarle tra loro. Poi possono anche farlo, chi dice nulla, ma non è certo necessario. Di quale pezza andiamo cianciando?

Se poi parliamo dei finali, ci sono una pletora infinita di opere che hanno finali multipli o alternativi, ma quasi sempre viene definito quello che è il finale canonico (quindi di riferimento) e quali quelli alternativi. Ma a prescindere di quale sia il canonico per CDPR, non si capisce perchè si debba (ancora) per forza trovare una spiegazione per aver scelto uno piuttosto che un altro per "proseguire" la storia dell'ambientazione.
Che il finale con Ciri che diventa Witcher sia quello canonico o meno, han scelto di prendere quello a riferimento come base per TW4, e potrebbe benissimo non essere quello canonico, è irrilevante.

Poi ben venga che questo ipotetico DLC, sarebbe interessante se offrisse una sorta di collegamento tra il 3 e il 4. Ma non è necessario, nè obbligatorio o imprescindibile e tanto meno richiesto.

Ma immagino che bisogna fare polemica giusto perchè è lo sport mondiale degli ultimi anni :asd:

Vi consiglio di posare il fiasco del vino, che oltre a berne troppo mi pare sia di pessima qualità :asd:

The Void
13-06-2025, 13:54
E di grazia, per quale oscuro motivo dovrebbero per forza dare delle spiegazioni per il cambio del protagonista?

I primi 3 The Witcher sono una saga a se stante con un inizio e una fine, mentre col 4 se ne inizia una nuova, per cui non vedo dove starebbe la necessità di correlarle tra loro. Poi possono anche farlo, chi dice nulla, ma non è certo necessario. Di quale pezza andiamo cianciando?

Se poi parliamo dei finali, ci sono una pletora infinita di opere che hanno finali multipli o alternativi, ma quasi sempre viene definito quello che è il finale canonico (quindi di riferimento) e quali quelli alternativi. Ma a prescindere di quale sia il canonico per CDPR, non si capisce perchè si debba (ancora) per forza trovare una spiegazione per aver scelto uno piuttosto che un altro per "proseguire" la storia dell'ambientazione.
Che il finale con Ciri che diventa Witcher sia quello canonico o meno, han scelto di prendere quello a riferimento come base per TW4, e potrebbe benissimo non essere quello canonico, è irrilevante.

Poi ben venga che questo ipotetico DLC, sarebbe interessante se offrisse una sorta di collegamento tra il 3 e il 4. Ma non è necessario, nè obbligatorio o imprescindibile e tanto meno richiesto.

Ma immagino che bisogna fare polemica giusto perchè è lo sport mondiale degli ultimi anni :asd:

Vi consiglio di posare il fiasco del vino, che oltre a berne troppo mi pare sia di pessima qualità :asd:

E beh, l'ho detto, perchè "secondo me" l'inizio di TW4 non è in linea con nessuno dei finali di TW3 per il fatto che in TW3 Ciri
prendeva la spada da Geralt e viveva da witcher senza esserlo(senza la prova delle erbe, puoi riguardare il finale su YT se vuoi la conferma).

Questo non si collega in nessun modo all'inizio di TW4 con Cirilla occhi di gatto e spada felina, questo potrebbe dimostrare che nel 2015 non vi era nessuna volontà di proseguire in un seguito con lei. A questo punto c'erano due soluzioni:
1) Intro direttamente in TW4 che spiegava il cambiamento
2) DLC di collegamento tra TW3 e tW4 (come ho detto nello spoiler del post precedente).

Pare abbiano scelto l'opzione 2, vedremo... Io sarei felicissimo di sbagliarmi, non apprezzo la deriva presa con TW4 e gradirei che lasciassero stare TW3 così com'è ora, e quindi spero che se dovesse esserci un altro DLC questo sia slegato dalle questioni di cui abbiamo discusso, ma sono pessimista al riguardo...

ulukaii
13-06-2025, 14:17
Già prima dell'uscita di Blood and Wine era stato indicato che le avventure del ciclo con Geralt (protagonista) si chiudevano con TW3 e per un seguito (da cui si sarebbe eventualmente dipanata una nuova saga) si sarebbe visto altro, qualcosa di nuovo/diverso, non ricordo le parole esatte, ma quello era il succo. Già all'epoca c'era chi rumoreggiava se questo fosse la possibilità di avere una Ciri protagonista e a tal proposito loro non risposero mai affermativamente o negativamente alla cosa.

Il resto son solo dietrologie.

Lollauser
13-06-2025, 14:24
Comunque per il succo del discorso che il nuovo DLC potrebbe essere l'anello di collegamento tra la storia di TW3 e TW4 per quanto riguarda Ciri, Il Vuoto potrebbe non avere torto ;)
E' la speculazione che stanno facendo in tanti, e del resto è difficile pensare a un senso diverso per un nuovo dlc dopo tutto questo tempo.

In ogni caso come dice giustamente Ulu sono solo seghe mentali (parafrasando un attimo :asd: ) per ora, chi vivrà vedrà

ulukaii
13-06-2025, 14:34
Ovvio che se si dimostra reale la produzione di un ulteriore DLC questo avrà dei legami con il gioco nuovo, tanto o poco è indifferente, ci saranno.

E' il resto che son menate, vederci "spiegazioni" sul fatto di avere lei come protagonista e variazioni a tema :read:

JuanCarlos
13-06-2025, 14:47
Ma poi quale sarebbe esattamente il problema se facessero un DLC per spiegare meglio il passaggio, non capisco... in quale bizzarro universo sarebbe un'ammissione di colpa?

Che la storia di Geralt sarebbe finita con TW3 è stato ribadito qualche migliaio di volte, il resto è aperto. Se non vi piace Ciri, non giocate il gioco. Ma il fatto che Ciri sia la protagonista non prova né conferma nulla, tutto questo "al lupo al lupo" non fa altro che sminuire i veri casi in cui il marketing e le scelte "politiche" interferiscono con la narrativa.

Questo ovviamente non significa che TW4 non possa diventare una porcata woke, ma piangere in anticipo di certo non risolve nulla.

fraussantin
13-06-2025, 15:31
Qualunque sia il motivo o la ragione del dlc, ( Io ipotizzo più monetizzare un po nel frattempo oltre che tenere alto l'interesse sul brand ), per me fanno bene.

Ho proprio voglia di una nuova avventura dello strigo

alexbilly
13-06-2025, 16:13
Siamo pronti per un terzo giro :asd:

g4dual
13-06-2025, 16:23
Siamo pronti per un terzo giro :asd:

:fagiano: io sono al primo giro, iniziato giusto una settimana fa
Era da non so quanto che mi guardava dalla libreria dei giochi mai installati neppure una volta :stordita:

alethebest90
13-06-2025, 16:39
a questo punto aspetto per il 2 giro, magari avrò preso anche una vga adeguata

Volumex
10-08-2025, 00:38
dopo aver aggiornato i driver della scheda video sto riscontrando un problema con il dlss, dopo ogni caricamento ad esempio usando i viaggi rapidi o dopo i filmati inizia una sorta di stuttering che sparisce se disattivo il dlss.
Ho provato a registrare un video e caricarlo su youtube, non so se si riesca a notare il problema, risulta molto evidente in gioco che in video

https://www.youtube.com/watch?v=Z4Mlf7mK49g&ab_channel=Homerozzo

senza nick
12-08-2025, 21:29
Io mi appresto ad iniziarlo, finalmente dopo anni di mods il gioco è stato finalmente fixato in ogni aspetto ove carente in modalità vanilla.

nardustyle
14-08-2025, 16:48
Io mi appresto ad iniziarlo, finalmente dopo anni di mods il gioco è stato finalmente fixato in ogni aspetto ove carente in modalità vanilla.

e se applichi anche le main mods (texture, face packs, animals skin ect) is still look great

FvR 93
14-08-2025, 17:33
dopo aver aggiornato i driver della scheda video sto riscontrando un problema con il dlss, dopo ogni caricamento ad esempio usando i viaggi rapidi o dopo i filmati inizia una sorta di stuttering che sparisce se disattivo il dlss.
Ho provato a registrare un video e caricarlo su youtube, non so se si riesca a notare il problema, risulta molto evidente in gioco che in video

https://www.youtube.com/watch?v=Z4Mlf7mK49g&ab_channel=Homerozzo

Premetto che non credo che possa essere correlato ma mi ha scritto un ragazzo sotto un video di Youtube in cui mi riferisce la comparsa di Stuttering ma su Cyberpunk, che per quanto sia un gioco tecnicamente più avanzato, condivide in parte il motore grafico con the witcher. Hai escluso le altre cause e sei sicuro che sia la combinazione driver/dlss a causarti il problema?

Getting some smal stutters in Cyberpunk in 580.97. Should I roll back?

Io l'ho buttata in ipotesi nuovo shader compiling dopo l'installazione dei nuovi driver, quindi per qualche breve tempo di gioco potrebbe essere normale. Però poi deve terminare, se prima non c'era.

Volumex
15-08-2025, 08:13
Premetto che non credo che possa essere correlato ma mi ha scritto un ragazzo sotto un video di Youtube in cui mi riferisce la comparsa di Stuttering ma su Cyberpunk, che per quanto sia un gioco tecnicamente più avanzato, condivide in parte il motore grafico con the witcher. Hai escluso le altre cause e sei sicuro che sia la combinazione driver/dlss a causarti il problema?

Io l'ho buttata in ipotesi nuovo shader compiling dopo l'installazione dei nuovi driver, quindi per qualche breve tempo di gioco potrebbe essere normale. Però poi deve terminare, se prima non c'era.

si, una volta disattivato il dlss, torna normale, avevo un problema simile su cyberpunk, se non ricordo male avevo disattivato qualcosa su nvidia inspector, se non ricordo male era override

FvR 93
15-08-2025, 09:59
si, una volta disattivato il dlss, torna normale, avevo un problema simile su cyberpunk, se non ricordo male avevo disattivato qualcosa su nvidia inspector, se non ricordo male era override

Non credo che l'override delle librerie .dll del dlss dia questo problema, io stesso tengo le librerie aggiornate e lo forzo con ProfileInspector.

Potresti provare a mettere a default i profili di NVProfileInspector, sia quello Global che quello specifico del gioco. Salvi e chiudi. Poi segui questa guida per DLSS Global Override (https://youtu.be/jeopS7IEsrQ) un tool veramente utile e comodo, quindi assicurati di scaricare gli ultimi file da TechPowerUp (trovi anche i link in descrizione) e aggiorna DLSS/FG/RR. Già che ci sei scarica anche l'ultima versione di Profile Inspector (https://github.com/Orbmu2k/nvidiaProfileInspector/releases/tag/2.4.0.29)

A mali estremi provi a fare una verifica dei file di gioco.

Volumex
16-08-2025, 10:13
Non credo che l'override delle librerie .dll del dlss dia questo problema, io stesso tengo le librerie aggiornate e lo forzo con ProfileInspector.

Potresti provare a mettere a default i profili di NVProfileInspector, sia quello Global che quello specifico del gioco. Salvi e chiudi. Poi segui questa guida per DLSS Global Override (https://youtu.be/jeopS7IEsrQ) un tool veramente utile e comodo, quindi assicurati di scaricare gli ultimi file da TechPowerUp (trovi anche i link in descrizione) e aggiorna DLSS/FG/RR. Già che ci sei scarica anche l'ultima versione di Profile Inspector (https://github.com/Orbmu2k/nvidiaProfileInspector/releases/tag/2.4.0.29)

A mali estremi provi a fare una verifica dei file di gioco.

provero' questo, grazie mille