View Full Version : [Thread Ufficiale] The Witcher 3: Wild Hunt (Usate gli Spoiler!)
Lollauser
06-12-2022, 18:42
https://i.imgur.com/pjZz2Na.jpg
Non so se avete già postato sta immagine, niente male sisi
Invecchiato, il ragazzo :O
Darkless
06-12-2022, 19:15
mi fa piacere che dopo anni di action, rpg, gdr non ero io a perdere colpi
No, no la versione vanilla era tostissima prima che ribilianciassero tutto con le patch in un primo momento e la EE poi. Due colpi ed eri morto, spesso anche uno perchè poi restavi stordito, e Quen a palla, agli altri segni manco ci pensavi. Peggio di Dark Souls.
Dopo 3-4 giorni ci presi la mano e riuscivo a finire il prologo tutto filato senza schiattare, ma prima ho tirato giu tutto il calendario. Un po' mi dispiace che poi l'abbiano facilitato così tanto.
cronos1990
07-12-2022, 06:00
Noto che il livello medio dei giocatori del forum è in crollo verticale :asd:
alethebest90
07-12-2022, 08:30
ah figurati che io i souls ho proprio timore di comprarli :asd:
ma probabilmente è perchè ormai ho poco tempo per giocare...se devo passare quell'oretta a morire potrei buttare il pc dalla finestra :D
ah figurati che io i souls ho proprio timore di comprarli :asd:
ma probabilmente è perchè ormai ho poco tempo per giocare...se devo passare quell'oretta a morire potrei buttare il pc dalla finestra :D
Ti capisco, comunque con i vecchi souls il problema era relativo perché quando avevo deciso che ad un boss ero morto a sufficienza e avevo riucciso tutti i nemici prima per l'ennesima volta, facevo il backup del save giusto prima del boss e lo ripetevo finché non lo sconfiggevo.
Secondo me c'è un confine tra sfida stimolante e tedio che i giochi troppo spesso superano.
Poi quel confine è soggettivo.
Comunque anche io ho smesso di comprare i souls et similia per quella ragione
Darkless
07-12-2022, 08:43
Potresti disiscriverti così si alza, o rimanere come utente invisibile.
Comunque non ricordo di aver avuto problemi su TW2 e si che l'ho giocato al d1...
Il 3 la prima run l'ho fatta direttamente a marcia della morte e il problema è solo la prima parte del gioco dove con 2 colpi anche del nemico più scemo sei morto.
Poi saltando di livello si diventa fortissimi.
Lollauser
07-12-2022, 08:50
quando avevo deciso che ad un boss ero morto a sufficienza e avevo riucciso tutti i nemici prima per l'ennesima volta, facevo il backup del save giusto prima del boss e lo ripetevo finché non lo sconfiggevo.
Scusa ma che significa, per curiosità?
Non ho mai giocato un souls ;)
Scusa ma che significa, per curiosità?
Non ho mai giocato un souls ;)
che faceva un backup manuale del salvataggio, altrimenti doveva uccidere da capo tutti gli sgherri, prima di poter arrivare al boss, ogni volta che moriva nel tentativo di uccidere il boss.... cheat più che lecito ad un certo punto.
Lollauser
07-12-2022, 09:05
che faceva un backup manuale del salvataggio, altrimenti doveva uccidere da capo tutti gli sgherri, prima di poter arrivare al boss, ogni volta che moriva nel tentativo di uccidere il boss.... cheat più che lecito ad un certo punto.
Ma in che senso, se è un salvataggio poi non ricominci da li, se muori? altrimenti a che serve :mbe:
Darkless
07-12-2022, 09:13
Ti capisco, comunque con i vecchi souls il problema era relativo perché quando avevo deciso che ad un boss ero morto a sufficienza e avevo riucciso tutti i nemici prima per l'ennesima volta, facevo il backup del save giusto prima del boss e lo ripetevo finché non lo sconfiggevo.
Secondo me c'è un confine tra sfida stimolante e tedio che i giochi troppo spesso superano.
Poi quel confine è soggettivo.
Comunque anche io ho smesso di comprare i souls et similia per quella ragione
Ma anche facendo il backup del save ricominciavi dal falò, mica dal boss :mbe:
Ma in che senso, se è un salvataggio poi non ricominci da li, se muori? altrimenti a che serve :mbe:
Nei souls c'è il salvataggio automatico e non puoi salvare quando vuoi tu, ne caricare un salvataggio precedente.
L'unica nei souls è tirare una quittata lampo nel momento in cui sai che stai per morire, ricominci da fuori alla "nebbia" senza perdere le tue animelle. Poi ogni boss ha il suo falò relativamente vicino quindi speedrunnare fino alla "nebbia" senza combattere è possibile in quasi tutti i casi. A chi non li ha mai provati/giocati consiglio di dare una possibilità, sono uno di quelli che diceva "che merda i souls!" per esperienze pregresse di pochi minuti, ho cominciato da Dark Souls 3 e me ne sono innamorato (Poi DS2, tostissimo ed Elden Ring).
Tornando IT, sapete che tipo di componenti vengono toccate dal Raytracing in TW3?, illuminazione globale, riflessi, ombre etc?
RTX Global Illumination (RTXGI), RT lighting, RT ambient occlusion, RT shadows e RT reflections. (link (https://www.dsogaming.com/news/the-witcher-3-next-gen-will-have-ray-tracing-global-illumination-reflections-ambient-occlusion-and-shadows-on-pc/))
pensavo che intendesse dire che arrivava al boss e poi salvava nuovamente, facendone un backup manuale :) ecco perché non gioco certi giochi.
Elenco (https://twitter.com/Marcin360/status/1600441481478774784) dei mods presenti nella patch:
- The Witcher 3 HD Reworked Project by HalkHogan
- HD Monsters Reworked by Denroth
- Immersive Real-time Cutscenes by teiji25
- Nitpicker's Patch by chuckcash
- World Map Fixes by Terg500
- FCR3 by Flash
Nei souls c'è il salvataggio automatico e non puoi salvare quando vuoi tu, ne caricare un salvataggio precedente.
Nei nuovi non so ma fino al 2: apri e chiudi l'inventario e lui salva in automatico; senza chiudere il gioco fai il backup dei save.
Se il boss ti sega, chiudi il gioco sovrascrivi il save con quello del backup e sei esattamente dove avevi aperto/chiuso l'inventario (idealmente alla nebbia prima del boss)
Comunque tutto ciò perché non ho più tanto tempo e invecchiando mi sono rincoglionito; per dire demon souls e il primo ds finiti normalmente su console ai tempi, ma oggi non ci riuscirei più che mi scazzo prima.
Tornando in topic sono indeciso se giocarmelo su series x e oled 55" o pc su monitor 1080p.
Sono curioso di vedere la resa su console e a 4k (upscalati ok)
il menne
07-12-2022, 14:03
Nei souls SU pc il modo per avere un save pre boss c’è.
Uno: ti fermi prima del boss. Esci. Poi fai un backup del save e lo metti da parte. Giochi. Se muori esci, sovrascrivi il save col backup e riparti prima del boss. Ovvio non devi avere sync col cloud steam.
Ci sono app che permettono di fare in auto backup incrementali del gioco ogni tot minuti, potendo quindi tornare indietro nel tempo del tempo tra un backup è l’altro.
Su ps4 il save dei souls è estraibile su pendrive, quindi…..
Su ps5 basta disattivare il sync del save con la console nel punto che si vuole ripartire e poi si risincronizza a mano dal cloud se sulla console le cose non sono andate bene.
Solo su Xbox non si può fare cose del genere.
Quindi volendo il sistema di ripartire in un souls in un determinato punto c’è anche se non è del tutto onesto. :asd:
Lollauser
07-12-2022, 14:09
Grazie per i chiarimenti, ora ho capito ;)
chiudo l'ot per quanto mi riguarda
Uno: ti fermi prima del boss. Esci. Poi fai un backup del save e lo metti da parte. Giochi. Se muori esci, sovrascrivi il save col backup e riparti prima del boss. Ovvio non devi avere sync col cloud steam.
Ci sono app che permettono di fare in auto backup incrementali del gioco ogni tot minuti, potendo quindi tornare indietro nel tempo del tempo tra un backup è l’altro.
Su ps5 basta disattivare il sync del save con la console nel punto che si vuole ripartire e poi si risincronizza a mano dal cloud se sulla console le cose non sono andate bene.
Quindi volendo il sistema di ripartire in un souls in un determinato punto c’è anche se non è del tutto onesto. :asd:
Soprattutto giocare un souls in quel modo non ha senso.
Darkless
07-12-2022, 16:55
Il backup incrementale lo facevo pure io, c'è un unico file di save e se ti si corrompe sei fottuto, solo un folle non prenderebbe precauzioni. Credevo però che riprendendolo ti facesse sempre ripartire dall'ultimo falò come posizione.
il menne
07-12-2022, 18:42
Io ho sempre avuto il backup incrementale per ragioni di sicurezza non per barare ovvio, poi che possa essere usato anche così è chiaro.
Se l'unico save si corrompe dopo centinaia di ore di gioco sei finito.... e quei batch che ti fanno una serie di save incrementali sono manna dal cielo. :sofico:
fraussantin
07-12-2022, 18:53
Il backup incrementale lo facevo pure io, c'è un unico file di save e se ti si corrompe sei fottuto, solo un folle non prenderebbe precauzioni. Credevo però che riprendendolo ti facesse sempre ripartire dall'ultimo falò come posizione.Dark souls , e forse anche altri souls non ricordo , se uscivi dal gioco , e rientravi eri nel punto esatto dove avevi chiuso.
Poi ovvio che il 99% delle volte uno ragequittava dopo essere crepato e non notava questa cosa.
cronos1990
07-12-2022, 20:00
Dark souls , e forse anche altri souls non ricordo , se uscivi dal gioco , e rientravi eri nel punto esatto dove avevi chiuso.
Poi ovvio che il 99% delle volte uno ragequittava dopo essere crepato e non notava questa cosa.Tutti i Souls funzionano così.
Peccato che essendoci un solo salvataggio, se lo sputtanavi (ed è successo più del dovuto) poi bestemmiavi :asd:
Ma anche il rischio di perdere il salvataggio fa parte dello spirito dei souls. :D
fraussantin
08-12-2022, 07:46
Tutti i Souls funzionano così.
Peccato che essendoci un solo salvataggio, se lo sputtanavi (ed è successo più del dovuto) poi bestemmiavi :asd:Si si quello è ovvio .
StylezZz`
10-12-2022, 15:13
https://www.youtube.com/watch?v=ei8ujWHLwBY
sertopica
11-12-2022, 07:48
https://www.youtube.com/watch?v=ei8ujWHLwBY
C'e' giusto un pochino di ghosting sugli uccelli. Oh giuro non e' che stavo a cercare difetti ma ho mandato il video un po' avanti ed e' apparso questo: :D
https://abload.de/img/ghosting6yim2.png
Quello è un UFO! Quello è un UFO!!
https://static.wikia.nocookie.net/enfuturama/images/a/a7/ConspiracyNutter.png
StylezZz`
11-12-2022, 09:45
Ah, mi sembravano le luminarie natalizie sugli alberi.
fraussantin
11-12-2022, 10:54
C'e' giusto un pochino di ghosting sugli uccelli. Oh giuro non e' che stavo a cercare difetti ma ho mandato il video un po' avanti ed e' apparso questo: :D
https://abload.de/img/ghosting6yim2.pngMa che versione di dlss hanno usato la 1.0? :asd:
Cmq mi pare bello
Il DLSS3 non è esente da ghosting. Ricordo delle analisi alla release di Plague Tales dove facevano il confronto fra DLSS 2 e 3 e segnalavano ghosting tipo nella ricostruzione dei capelli e in alcuni elementi della scena c'era anche minore definizione (non proprio blur), questo rispetto al DLSS 2 a pari qualità (tipo la resa della pelle o di alcuni elementi di fogliame).
Poi ci vorrebbe una RTX per provare :O
fraussantin
11-12-2022, 11:34
Poi ci vorrebbe una RTX 4000 per provare :O
Fix
E per solo il dlss3.0 anche no
Eh, ma è Natale! Chi sa mai, mi accontenterei anche di una 3000 :sofico:
PS: nota (https://twitter.com/Marcin360/status/1600909919212883968) sul HDR >
A word of clarification on the HDR feature in The Witcher 3 NG update for PC, PS5 & XSX|S. For the release of the game it will be automatically enabled when connected to an HDR screen. We plan to add a calibration menu in one of the future patches. Thanks for your patience!
fabietto76
11-12-2022, 20:27
altra chicca del video .. quello che passa in barca pagaiando con la pagaia invisibile :D :D :D
alexbilly
11-12-2022, 20:59
altra chicca del video .. quello che passa in barca pagaiando con la pagaia invisibile :D :D :DO magari lo sviluppatore frequenta il forum e ci ha omaggiato con un easter egg.
Darkless
12-12-2022, 07:39
altra chicca del video .. quello che passa in barca pagaiando con la pagaia invisibile :D :D :D
Quello è Cronos che ha pagato CDP (probabilmente con soldi invisibili) per farsi mettere nel gioco.
Fra l'altro sta chiaramente usando una spada per remare, non una pagaia.
Quello è Cronos che ha pagato CDP (probabilmente con soldi invisibili) per farsi mettere nel gioco.
In effetti han detto che verranno introdotti nuovi easter-egg e roba non documentata. Ci può stare :asd:
Ho beccato questa intervista a Weber (https://www.eurogamer.net/heres-everything-we-learned-about-the-witcher-3-next-gen-patch-while-at-cd-projekt-red) non parla del easter-egg di Cronos, ma tra le varie domande c'è già una timida presa di distanze con la serie Netcoso >
Whether this crossover Witcher content signals anything more significant between the Netflix show and CD Projekt Red, Weber couldn't say. "To be honest, I'm not sure," he said. Netflix showrunner Lauren Hissrich did visit the studio in 2019, but nothing much has happened since. Apparently CDPR started talking about making the DLC last year. "I think it's cool to share stuff but we also want to make sure that we also stick to our universe overall," Weber said.
L'intervista risale a inizio dicembre, il Cavillo era quindi già andato per funghi da un pezzo, ma era comunque precedente alle più recenti sparate della Hissrich sulla 4a dove si sta praticamente affossando da sola.
cronos1990
12-12-2022, 08:41
Non divertitevi troppo, mi raccomando :Prrr:
Darkless
12-12-2022, 09:04
Non divertitevi troppo, mi raccomando :Prrr:
Sei nella mezzora giornaliera in cui i dottori ti lasciano usare internet ? :asd:
:asd:
alexbilly
12-12-2022, 16:14
Si conosce già il peso del gioco aggiornato, una volta installato?
Nope, finché non pubblicano il changelog, probabilmente domani.
Nel frattempo ho fatto che zappare l'installato, preferisco riscaricarlo da zero, non ricordo più che mods avevo su (poca roba, ma qualcosa avevo) e ho pulito anche i config perché qualche ritocco l'avevo fatto anche lì.
Buonasera ma per domani secondo voi ha senso scaricare la Goty o il 3 originale?
con la goty Gog mi dice che non ho nulla invece con la 3 liscia ho 110 ore più gli obiettivi...:confused: :mbe:
alexbilly
12-12-2022, 17:43
Secondo me conviene aspettare che il gioco esca prima di scaricare qualcosa, soprattutto quando di mezzo c'è gog / galaxy. Potrebbero trattarlo come gioco a se e finirebbe che devi riscaricare tutto da zero. Su steam invece dovrebbe sostituire la GOTY. Inoltre gli sviluppatori hanno confermato che caricare un salvataggio prelevato da un'altra piattaforma e/o versione del gioco non sblocca gli obiettivi già sbloccati contenuti nel save.
Secondo me conviene aspettare che il gioco esca prima di scaricare qualcosa, soprattutto quando di mezzo c'è gog / galaxy. Potrebbero trattarlo come gioco a se e finirebbe che devi riscaricare tutto da zero. Su steam invece dovrebbe sostituire la GOTY. Inoltre gli sviluppatori hanno confermato che caricare un salvataggio prelevato da un'altra piattaforma e/o versione del gioco non sblocca gli obiettivi già sbloccati contenuti nel save.
ecco bella merd@ :muro:
Diciamo che su Steam non esiste una GOTY, non è mai stata pubblicata, esiste solo un pack che comprende gioco + espansioni. E quel pack ha appunto la caratteristica di non essere allineato alla GOTY che lato pratico era la versione col repack migliore (discorso lungo e già affrontato ai tempi). Per questo esisteva l'unification patch che serviva per uniformare tutte le versioni.
Su GOG esistono due versioni, la liscia per la quale se si installano anche le 2 espansioni è in tutto e per tutto identica alla versione su Steam (perché fatta allo stesso modo) e la GOTY che appunto include gioco più espansioni (alcuni archivi sono ricompattati in files unici, vi sono alcune differenze in scripts, etc., la storia del repack che dicevo sopra).
Per l'utente finale sono sostanzialmente identiche, tutte DRM-free e coi saves intercompatibili tra loro (con la next-gen saranno compatibili anche i save da PC a console e viceversa), la GOTY ha sostanzialmente in più il menù iniziale in rotazione (che mostra i vari temi). Le differenze sono minime e si raccolgono negli scripts, non riguardano il gioco in se, ma se se si installano dei mods si possono appunto presentare dei problemi (sugli scripts) a seconda di quale versione ha usato il modder come base per fare il suo mod, da cui la famosa unification patch.
Con la patch next-gen tutte le versioni saranno uniformate, non sarà rilasciata come versione separata (su GOG o altrove), ma come update per qualsiasi versione del gioco si possieda (ovviamente se si ha solo il gioco base, non si ottengono in regalo anche le espansioni). Solo su PS5 vi sarà una versione separata (ma perché è così che funziona su quella piattaforma).
Per la questione degli achievements, i saves non sono retroattivi, questo vale già per le versioni attuali. Se tu mi passi un save a gioco concluso e lo carico sul mio gioco, non si sbloccano in automatico gli achievements storia/missioni, perché sono tutte azioni contestualizzate (vanno fatte per essere sbloccate) e questo discorso varrà anche a patch rilasciata.
Morale della favola, se non venisse pubblicata alcuna patch next-gen, la versione che consiglierei di scaricare da GOG è la GOTY piuttosto che la base + DLCs/Espansioni. Ma visto che esce la patch consiglierei di non scaricare una mazza fino a che la patch non sarà uscita... più che altro per il discorso che Galaxy ha l'abitudine di corrompere alcuni files in fase di installazione dei patch "sostanziose", il quale si può poi ripercuotere in ulteriori download post-scaricamento/installazione della patch.
PS: pubblicato il changelog della patch (https://www.thewitcher.com/en/news/47105/next-gen-update-list-of-changes)
After the update your game version will be 4.0. Below you'll find the list of changes:
PC and Next-Gen Exclusives
• Added ray traced global illumination and ambient occlusion.
• Additionally, PC players with compatible hardware have an additional option to turn on ray traced reflections and shadows.
• Added various mods and mod-inspired content to the game to improve visuals and overall game quality. We’ve included some community-made favorites in addition to our own modifications in areas such as environment and cutscene improvements, realistic pavements, and many decoration upgrades.
• Upscaled texture to 4K for various characters, including Geralt, Yennefer, Triss, Ciri, Eredin and more.
• All main characters, including Geralt, now cast high-resolution self-shadowing even outside cutscenes. Additionally, hair clipping through armor as well as some other armor-clipping issues have been fixed.
Community-made and community-inspired mods include:
• The Witcher 3 HD Reworked Project by HalkHogan
• HD Monsters Reworked by Denroth
• Immersive Real-time Cutscenes by teiji25
• Nitpicker's Patch by chuckcash
• World Map Fixes by Terg500
Environmental improvements:
• Added a new weather type – "Gray Sky"
• Updated sky textures
• Vegetation and water improvements
• Various mesh improvements
• Improved some select VFX
• Updated global environmental lighting
• Added AMD FidelityFX™ Super Resolution (FSR) 2.1
• Added photo mode, allowing players to take stunning pictures within the world of The Witcher 3.
• Added the option to pause the game during cutscenes.
• Added an alternative camera option that's closer to the player's character and that reacts more dynamically to combat and movement. You can find this new setting in Options → Gameplay under Exploration, Combat, and Horseback Camera Distance.
PC-Specifc
Added “ULTRA+” graphical settings on PC, which significantly increases the visual fidelity of the game. The graphical settings available on ULTRA+ affect:
• Number of background characters
• Shadow quality
• Grass density
• Texture quality
• Foliage visibility range
• Terrain quality
• Water quality
• Detail level
• Added DLSS 3 support. Available only on compatible hardware.
Next-Gen Console-Specifc
• Improved the overall quality of graphics on next-gen consoles. Including enhanced textures, improved fidelity, shadow quality, greater draw distances and crowd density.
• Ray Tracing Mode — provides ray-traced global illumination and ambient occlusion with dynamic resolution scaling targeting 30 FPS for PlayStation 5 and Xbox Series X.
• Performance Mode — ensures smoother gameplay targeting 60 FPS with dynamic resolution scaling for PlayStation 5 and Xbox Series X.
• The Xbox Series S version has no ray-tracing features. Quality Mode provides increased resolution and better image fidelity targeting 30 FPS, whereas Performance Mode targets 60 FPS and prioritizes smoother gameplay over visual quality.
• Implemented the use of adaptive triggers and haptic feedback on PS5 DualSense controllers.
• Added Activity Cards for PS5.
Online Features
• Added a cross-progression feature between platforms. Your latest saves will be automatically uploaded to the cloud so you can easily pick up where you left off on other platforms. Cross-progression provides the latest save for every save type. This feature becomes available after you log into your account.
By signing up to MY REWARDS in The Witcher 3: Wild Hunt, players can receive:
• Swords of the Nine-Tailed Vixen
• White Tiger of the West Armor
• Dol Blathanna Armor Set
• Roach Card
Detailed information on how to redeem the rewards will be available from Dec 14th, 1 AM CET at https://thewitcher.com/my-rewards.
Additional Content
• Added a new side quest, In The Eternal Fire's Shadow, in Velen. Rewards are inspired by Neftlix's The Witcher series.
• Added an alternative appearance for Dandelion inspired by Netflix's The Witcher series. You can enable it in Options → Gameplay.
• Added an alternative Nilfgaardian Armor set inspired by Netflix's The Witcher series. You can enable it in Options → Gameplay.
• Added Chinese and Korean voice-over. Availability on consoles varies by region.
• Various improvements and changes to Russian voice-over, including fixes for accelerated / slowed lines in the vast majority of scenes.
Quality of Life Changes
• Added a Quick Sign Casting option. It allows signs to be switched and cast without opening the radial menu. You can find it in Options → Gameplay.
• Added a new default map filter. The new filter hides some icons such as "?" and boat icons in order to reduce icon clutter on the map. These icons can be turned back on with the “All” map mode toggle.
• Adjusted the minimum height for fall damage, allowing the player to survive falls from higher heights.
• Herbs can now be instantly looted with a single interaction – without the additional loot window.
• Added options that dynamically hide the minimap and quest objectives when not in combat or using Witcher senses. You can find it in Options → Video → HUD Configuration → Hide minimap during Exploration and Hide objectives during Exploration.
• Added the option to slow walk when playing with a controller. You can now slow walk by lightly pushing the left stick forward.
• Added an alternative sprint mode option when playing with a controller. It's activated by tapping the left stick. You can find it in Options → Control Settings.
• Added an option to make target-lock unnaffected by camera inversion. You can find it in Options → Control Settings.
• Improved the radial menu so bombs, bolts and pocket items can now be switched dynamically without opening the inventory.
• Added the option to scale the font size for subtitles, NPC chatter and dialogue choices. You can find it in Options → Video → HUD Configuration.
• Added various other small fixes, tweaks, and quality of life changes, including a few secrets to be discovered by players.
Gameplay
• Added the mod Full Combat Rebalance 3 by Flash_in_the_flesh which includes balance changes and various fixes to gameplay. We took a curated approach to this mod, with some elements further tweaked from what you’ll find in the mod by default, while other elements were omitted.
• Scavenger Hunt: Wolf School Gear - Fixed an issue where the chest at the Signal Tower couldn't be opened.
• From Ofier's Distant Shores - Fixed an issue where the diagram in the chest at the bandit's hideout could be missing.
• Hard Times - Fixed an issue where Geralt couldn't talk or give the letter to the blacksmith.
• Swift as the Western Winds - Fixed an issue where the quest could sometimes fail despite winning the horse race.
• Echoes of the Past - Fixed an issue where, after defeating the Foglets, the quest could get stuck and it wouldn't be possible to talk to Yennefer.
• Wine Wars - Fixed an issue where the quest couldn't be completed if the player destroyed one of the required monster nests during exploration.
• Fixed an issue where clearing the Ruined Inn Abandoned Site situated on the southern shore of Ard Skellig was not possible in certain scenarios.
• Fixed an issue where the Grandmaster Wolven Set wouldn't require Mastercrafted items.
• Various small fixes to quests and cutscenes.
Remember – these are just the highlights! There are lots of changes in this update, so check them out for yourself in the game!
PS: qui il changelog in italiano (https://www.thewitcher.com/it/news/47138/note-della-patch-aggiornamento-next-gen), ma non sto a ricopiarlo un'altra volta :asd
Sulla console Sony sarà scaricabile da mezzanotte, su PC/console Microsoft a 01:00 del 14. Le dimensioni della patch non sono specificate, indicano solo che saranno variabili tra le piattaforme (la più grossa su è PS5, 50 GB, perché lì ricarica appunto il gioco come nuova versione).
Eh insomma due cose le abbiamo aggiunte dai :D
Lollauser
12-12-2022, 19:13
Grazie Ulu :)
Quindi pare che il materiale preso dalla serie Netflix sia tutto opzionale, bene per quanto mi riguarda.
Non conosco questa mod:
Added the mod Full Combat Rebalance 3 by Flash_in_the_flesh which includes balance changes and various fixes to gameplay
significa che il combat verrà modificato, quantomeno nel bilanciamento?
Yep, così pare, per elencarla lì vuol dire che l'hanno riadatta e integrata, piuttosto che esser qualcosa di opzionale. Non è elencato tra gli altri mods perché credo sia dovuto al fatto che Flash è appunto uno dei devs (gameplay designer per TW3).
Darkless
12-12-2022, 19:38
... e neanche così raggiungerà il livello della prima presentazione antecedente il downgrade :asd:
Ale55andr0
12-12-2022, 20:26
Bellissimo, anche le pozzanghere sono in RT
https://www.youtube.com/watch?v=ZuJLwWdeM1s&ab_channel=DigitalDreams
Ale55andr0
12-12-2022, 20:45
... e neanche così raggiungerà il livello della prima presentazione antecedente il downgrade :asd:
infatti è meglio...vegetazione bellissima, lod enormemente migliorato, riflessi sull'acqua e le pozzanghere.
quasi quas iquindi invece di riscaricare la liscia con dlc di gog scarico la GOTY e reinizio tutto
StylezZz`
12-12-2022, 20:58
Tanta roba, l'attesa di giocarlo è stata ripagata...
sertopica
13-12-2022, 07:23
Sbaglio o hanno aggiunto anche parecchie nuove animazioni per i NPC?
Sembra davvero ben fatto, un aggiornamento tecnico a tutto tondo.
Ho notato un altro bug comunque, l'ombra di Geralt non ha i capelli.
fraussantin
13-12-2022, 07:38
Ora finisce che me lo fate riririgiocare
Può essere, han detto che c'è roba non documentata nella patch, nel link che avevo postato addietro parlavano ad esempio di Rutilia >
Roach can walk backwards now. Or actually, if Roach is standing there's even now a hidden button that you can kick. Or I think Roach now lifts her head if you're in the water. We tried to put in lots of these small things for people to just find, that we won't even put into the patch notes.
Per i capelli, la butto lì, potrebbe essere che nel video abbia attivato hairworks? Tempo addietro avevo letto che era stato mantenuto anche con la patch next-gen, accanto alla versione normale dei capelli/pelo, ma avevano apportato qualche tweak, presumo il passaggio al 1.2.x (o quale diavolo sia l'ultima release, non ne ho idea) comunque quello per il supporto alle Dx12, quello nativo di TW3 era 1.1 e lavorava sulle Dx11.
Ora finisce che me lo fate riririgiocare
si infatti ahahah sopratutto ora che ho la 3070 :D
Non ricordo com'erano ma a vederlo mi paiono più o meno le solite.
Nope, finché non pubblicano il changelog, probabilmente domani.
Nel frattempo ho fatto che zappare l'installato, preferisco riscaricarlo da zero, non ricordo più che mods avevo su (poca roba, ma qualcosa avevo) e ho pulito anche i config perché qualche ritocco l'avevo fatto anche lì.
Mi sa che faccio uguale anche io, come si puliscono i config?
jack_the_kayman
13-12-2022, 09:37
le ombra poppano sempre ad cazzum e "friggono" (specie sui palazzi), ok :asd:
Mi sa che faccio uguale anche io, come si puliscono i config?
Dentro C:\Utenti\%TUO_PROFILO%\Documenti\The Witcher 3\...
in quella cartella ci sono alcuni files di configurazione che puoi cancellare, tieni solo la cartella ...\gamesaves che c'è lì dentro, che è appunto quella che contiene i tuoi salvataggi ;)
alexbilly
13-12-2022, 10:38
in quella cartella ci sono alcuni files di configurazione che puoi cancellare, tieni solo la cartella ...\gamesaves che c'è lì dentro, che è appunto quella che contiene i tuoi salvataggi ;)
ma mica pure Steam salva li dentro?
Certo che anche la versione Steam salva lì dentro i saves, infatti non c'è differenza tra le versioni GOG/Epic/Steam sotto quest'aspetto. Anzi, sia nella cartella ...Documenti\The Witcher 3\ che in quella \gamesaves in essa contenuta, ci si può trovare pure il file usato da Steam per il sync dei saves in cloud.
I files di config da zappare in quella cartella son comunque lo user.settings e l'input.settings. Il primo tiene i parametri di config (impostazioni grafiche, etc.), il secondo è quello dei comandi. Sono entrambi files che se vengono cancellati, sono poi ricreati dal gioco al suo primo avvio coi parametri default.
Ottimo, grazie! :)
P. S. Sbloccano a mezzanotte giusto?
necromantis
13-12-2022, 12:32
scusate ho una tuf 6800xt,fino a ora in 4k mi fa circa 100fps, ora con l'upgrade, rt, li riesco a tenere i 60fps?
P. S. Sbloccano a mezzanotte giusto?
Su Sony a mezzanotte, su PC/Microsoft a 01:00, almeno stando alla tabella che han pubblicato.
PS: un paio di altri video comparativa >
https://youtu.be/06Kp7qiSmTU
https://youtu.be/GuF89oNzhBI
StylezZz`
13-12-2022, 12:55
scusate ho una tuf 6800xt,fino a ora in 4k mi fa circa 100fps, ora con l'upgrade, rt, li riesco a tenere i 60fps?
Con FSR non dovresti avere problemi, ma difficile dirlo con certezza se prima non esce.
EDIT: https://www.youtube.com/watch?v=u3zI3B2_CQk
Con una 3070 Ti in 4k ultra+ e DLSS Quality in alcune zone scende a 30fps, quindi con la 6800 XT non aspettarti di giocarlo a 60fps con raytracing ultra, dovrai scendere con le impostazioni.
DJurassic
13-12-2022, 13:01
le ombra poppano sempre ad cazzum e "friggono" (specie sui palazzi), ok :asd:
Se mi dici a quale minuto del video fai riferimento ci butto un occhio. Di primo impatto non l'ho notato.
Il fatto che le ombre poppano in lontananza è legata al lod. Credo che nonostante sia una versione migliorata alcune mod potranno ulteriormente boostare il dettaglio visivo, hw permettendo.
Lollauser
13-12-2022, 14:43
Ragazzi mi state facendo salire la scimmia...per un gioco che in realtà non ho intenzione di rigiocare e per una patch che in realtà probabilmente non sarà così incisiva sull'esperienza complessiva.
Ma la scimmia sale :mc: :D
The Witcher Effect
sertopica
13-12-2022, 14:45
Può essere, han detto che c'è roba non documentata nella patch, nel link che avevo postato addietro parlavano ad esempio di Rutilia >
Per i capelli, la butto lì, potrebbe essere che nel video abbia attivato hairworks? Tempo addietro avevo letto che era stato mantenuto anche con la patch next-gen, accanto alla versione normale dei capelli/pelo, ma avevano apportato qualche tweak, presumo il passaggio al 1.2.x (o quale diavolo sia l'ultima release, non ne ho idea) comunque quello per il supporto alle Dx12, quello nativo di TW3 era 1.1 e lavorava sulle Dx11.
Ah capito, forse sono arrugginito e mi sono scordato delle animazioni solite...
Comunque sta roba della pelata nelle ombre c'era anche in cyberpunk e ce ne hanno messo per patcharla. :D
alethebest90
13-12-2022, 14:47
Ragazzi mi state facendo salire la scimmia...per un gioco che in realtà non ho intenzione di rigiocare e per una patch che in realtà probabilmente non sarà così incisiva sull'esperienza complessiva.
Ma la scimmia sale :mc: :D
The Witcher Effect
Ho anche io questa strana malattia...
The Mass Effect Legendary :asd:
Io sono quasi certo che dopo l'update il gioco non mi andrà più. :p
Gioco principale finito, finita pure HoS e iniziato da un bel po' anche l'ultima colossale espansione, che girava ancora benone (40/45 fps) sul mio vetusto pc ad alti livelli di quasi tutte le opzioni. Le textures di HalkHogan le avevo già a bordo, ben vengano tutti i miglioramenti ma spero davvero che non sia andata a passeggiatrici di Vizima la scalabilità e la compatibilità con Win7 e hardware vecchiotto.
:fagiano:
alexbilly
13-12-2022, 15:54
Certo che anche la versione Steam salva lì dentro i saves, infatti non c'è differenza tra le versioni GOG/Epic/Steam sotto quest'aspetto. Anzi, sia nella cartella ...Documenti\The Witcher 3\ che in quella \gamesaves in essa contenuta, ci si può trovare pure il file usato da Steam per il sync dei saves in cloud.
I files di config da zappare in quella cartella son comunque lo user.settings e l'input.settings. Il primo tiene i parametri di config (impostazioni grafiche, etc.), il secondo è quello dei comandi. Sono entrambi files che se vengono cancellati, sono poi ricreati dal gioco al suo primo avvio coi parametri default.
Ok, quindi arrivando da Gog su Steam e volendo cominciare una partita da zero, mi converrà brasare quella cartella prima di scaricare il gioco, sennò come prima cosa il cloud di steam si carica a bordo centinaia di Mb di save...
Gioco principale finito, finita pure HoS e iniziato da un bel po' anche l'ultima colossale espansione, che girava ancora benone (40/45 fps) sul mio vetusto pc ad alti livelli di quasi tutte le opzioni. Le textures di HalkHogan le avevo già a bordo, ben vengano tutti i miglioramenti ma spero davvero che non sia andata a passeggiatrici di Vizima la scalabilità e la compatibilità con Win7 e hardware vecchiotto.
Son tutti parametri in più nominati come Ultra che si affiancano a quelli presenti, lato pratico a parità di configurazione e settings, se non si toccano girerà uguale, sostanzialmente, appesantendosi man mano che attivi roba. Teoricamente a parità di settings/config dovrebbe girar un po' meglio, per la questione del passaggio alle Dx12. Sul supporto a Seven, anche CP77 supporta Seven, seppure è un titolo Dx12, lo fa attraverso D3D12on7 e parliamo del medesimo engine (TW3 usa una versione precedente, REDengine 3, non so se con la patch next gen siano o meno effettivamente passati al REDengine 4 di CP77), non ho ancora letto niente in merito nei vari articoli pubblicati, solo comparative delle versioni console, PC, RT, etc. Non so come son state implementate le Dx12, se sia presente uno slide stile Tomb Raider per scegliere le Dx11 o le Dx12, etc.
Ah capito, forse sono arrugginito e mi sono scordato delle animazioni solite...
Comunque sta roba della pelata nelle ombre c'era anche in cyberpunk e ce ne hanno messo per patcharla. :D
Lì il discorso era leggermente diverso perché riguardava come l'engine considerava la mesh del PG che non essendo realmente in terza persona non era completo e anche usando quello in terza, lui considerava comunque quello usato per la prima e i capelli non c'erano, quindi niente ombra. L'avevo letto ai tempi sulla pagina di uno dei mods che cercavano di correggere la cosa, ma che non poteva essere fatta (se non in modo raffazzonato via mods) fintanto che non cambiavano la cosa a monte.
Qui invece credo che centri proprio il sistema usato per il rendering dei capelli, può essere che uno dei due (quello default fatto da loro oppure quello hairworks) abbia problemi con RT.
Ok, quindi arrivando da Gog su Steam e volendo cominciare una partita da zero, mi converrà brasare quella cartella prima di scaricare il gioco, sennò come prima cosa il cloud di steam si carica a bordo centinaia di Mb di save...
Si, o se non vuoi cancellarla, basta che la sposti altrove. Qui save in teoria saranno salvati anche nel cloud di GOG, in caso non li perderesti, ma alla peggio farsi un backup non è mai male ;)
Lollauser
13-12-2022, 16:20
Ecco in pratica sei nella mia stessa identica condizione, come walhthrough.
Con la differenze che ho l'hardware per giocarlo in rtx :ciapet:
Infatti posso giocarmi con la nuova patch quanto meno il resto di Touissant, da cui spero abbiamo rimosso quella dominante gialla che non sopportavo e che ho corretto in parte con una mod...
Poi se proprio mi viene voglia di spenderci altro tempo, una capatina nel Velen a cercare qualche tesoro rimasto si può sempre fare :asd:
ma su quale store converrebbe prenderlo? Io ho già speso per altro ed il mio pc è sempre quello in firma, ma potrebbero aumentarlo di prezzo dopo la patch
Non han parlato di aumenti di prezzo dopo la patch, su PC il prezzo finale della GOTY resta quello (49,99, quando non scontato).
Sul prenderlo, dipende da dove lo preferisci avere. Tutte le versioni in commercio (comprese Steam ed Epic) sono DRM-free, una volta scaricate non hanno bisogno del client per funzionare, basta avviare l'exe. Quindi da quel punto di vista non c'è differenza o DRM terzi tra le scatole (Denuvo & C.), idem per i save che sono tutti inter-compatibili.
Se lo vuoi avere su Steam o su Epic, lo devi prendere rispettivamente su Steam o su Epic, perché gli altri store terzi autorizzati vendono solo chiavi GOG.
Parlando sempre di store autorizzati, il minimo storico per la GOTY (non ha senso prender la liscia + espansioni a parte) è di 9,99. Lo era fino a pochi giorni fa praticamente ovunque, ora mi pare che ci sia solo su GOG a 10,00.
Ormai siam vicini ai saldi di Nasale, fai prima ad aspettare un attimo e lo ritrovi al 80% sicuro e a quel punto lo prendi dove preferisci.
Luiprando
13-12-2022, 17:01
ma non ho capito una cosa scusate, io il gioco finito e strafinito non lo ho più installato per godermi l'update devo reinstallarlo o è tutto da riscaricare? grazie
E' una patch, non va riscaricato a parte. Ma se al momento non ce l'hai installato, tanto vale che aspetti domani a scaricarlo già patchato.
Se lo scarichi ora, domani poi dovrai comunque scaricare la patch, non sappiamo le dimensioni, ma non sarà piccola, ti eviti anche inutili cicli di scrittura su disco.
il menne
13-12-2022, 17:22
Catena euronics visto in vendita per xbox e ps4 goty edition retail a 9,99 euro... se ancora non lo avete e lo volete per console può essere l'offerta giusta.... ora euronics è diviso in catene non so se per tutte ci sia la stessa offerta, questa è euronics gruppo Butali.
alethebest90
13-12-2022, 17:37
Consiglio di aggiornare i driver per chi ha amd alla versione 22.11.2
- Support for:
The Callisto Protocol™
Need for Speed™ Unbound
The Witcher® 3: Wild Hunt Next-Gen Update
StylezZz`
13-12-2022, 17:59
https://www.youtube.com/watch?v=06Kp7qiSmTU
https://www.youtube.com/watch?v=06Kp7qiSmTU
quando arriva domani ! :muro:
StylezZz`
13-12-2022, 19:12
quando arriva domani ! :muro:
Ancora 5 ore, e poi non mi vedrete più per un bel po' :D
Non han parlato di aumenti di prezzo dopo la patch, su PC il prezzo finale della GOTY resta quello (49,99, quando non scontato).
Sul prenderlo, dipende da dove lo preferisci avere. Tutte le versioni in commercio (comprese Steam ed Epic) sono DRM-free, una volta scaricate non hanno bisogno del client per funzionare, basta avviare l'exe. Quindi da quel punto di vista non c'è differenza o DRM terzi tra le scatole (Denuvo & C.), idem per i save che sono tutti inter-compatibili.
Se lo vuoi avere su Steam o su Epic, lo devi prendere rispettivamente su Steam o su Epic, perché gli altri store terzi autorizzati vendono solo chiavi GOG.
Parlando sempre di store autorizzati, il minimo storico per la GOTY (non ha senso prender la liscia + espansioni a parte) è di 9,99. Lo era fino a pochi giorni fa praticamente ovunque, ora mi pare che ci sia solo su GOG a 10,00.
Ormai siam vicini ai saldi di Nasale, fai prima ad aspettare un attimo e lo ritrovi al 80% sicuro e a quel punto lo prendi dove preferisci.
Non dicevo che avrebbero aumentato il prezzo, solo che non si sa se decideranno di alzarlo, parlo sempre quando é in sconto. non sapevo fosse drm free anche su steam, ma hai ragione tu , aspetto.
alexbilly
13-12-2022, 20:02
Ce ne fosse stato uno tra quelli del settore che avesse provato i bordelli next gen... Ma dove finiremo andando avanti così.
necromantis
13-12-2022, 20:18
Con FSR non dovresti avere problemi, ma difficile dirlo con certezza se prima non esce.
EDIT: https://www.youtube.com/watch?v=u3zI3B2_CQk
Con una 3070 Ti in 4k ultra+ e DLSS Quality in alcune zone scende a 30fps, quindi con la 6800 XT non aspettarti di giocarlo a 60fps con raytracing ultra, dovrai scendere con le impostazioni.
Mal che vada userò rsr e via
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
DJurassic
13-12-2022, 21:32
Ormai siam vicini ai saldi di Nasale
Cos'è la festa dei raffreddati? :asd:
StylezZz`
13-12-2022, 23:03
Per chi fosse interessato, la GOTY è ritornata a 10€ su GOG.
eh, non va bene, queste sono le basi..
https://thumbs.gfycat.com/ImpracticalWelloffAnaconda-size_restricted.gif
DJurassic
14-12-2022, 00:09
Ancora nulla? Ho letto che si tratta di ben 45Gb di roba.
StylezZz`
14-12-2022, 00:09
In download, sono 47GB di aggiornamento.
DJurassic
14-12-2022, 00:18
Qui da me non parte il Download. I server di Steam sono esplosi? :asd:
StylezZz`
14-12-2022, 00:20
Io sono su GOG.
DJurassic
14-12-2022, 00:27
Ora è partito :asd:
https://i.ibb.co/Df54jKT/Builder-s-Journey-2022-11-15-15-58-32-660.jpg
stefano192
14-12-2022, 00:33
Io lo sto scaricando da zero e son 49gb :D quindi praticamente se a voi sta scaricando 45gb, è tutto nuovo.
Comunque per quanto riguarda il commento sul RT e su come girerà su AMD, ricordo che a volte le opzioni ad ultra servono solo per ciucciare fps visto che non hanno chissà quale impatto visivo. Poi non so nello specifico con The Witcher 3, ma ad esempio Guardians Of The Galaxy tra ultra e alto cambiava molto poco a fronte di un sacco di fps in meno.
StylezZz`
14-12-2022, 00:40
Io lo sto scaricando da zero e son 49gb :D quindi praticamente se a voi sta scaricando 45gb, è tutto nuovo
Io l'avevo già installato, e mi sta scaricando comunque 47gb :confused:
DJurassic
14-12-2022, 00:45
Io l'avevo già installato, e mi sta scaricando comunque 47gb :confused:
Si li ha fatti scaricare anche a me. In pratica sostituisce 4/5 di gioco. Alla fine dell'installazione la cartella è di 57.3Gb
Comunque l'ho lanciato e stuttera abbastanza ma non funzionandomi RTSS non riesco a capire da cosa dipenda. Appena riesco a monitorare Gpu e Cpu ne verrò a capo.
Il primo impatto è tanta roba, nonostante lo conosca come le mie tasche.
https://live.staticflickr.com/65535/52562616540_87c7362520_k.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/52562616540_63414b94e8_o.png')
https://live.staticflickr.com/65535/52561698247_1144d42ef0_k.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/52561698247_be1bb43cf9_o.png')
perchè a me non scarica nulla da gog?
A chi lo sta scaricando da Galaxy, consiglierei una volta concluso download/installazione di lanciare una verifica dell'integrità, visto che con le patch grosse, ogni tanto, ha ancora l'abitudine di corrompere pezzi per strada in fase di decompressione.
eh, non va bene, queste sono le basi..
https://thumbs.gfycat.com/ImpracticalWelloffAnaconda-size_restricted.gif
:read:
Il 2801 è alle porte, tanto vale arrivar preparati. Anzi, mi sa che è pure il caso di iniziare ad addobbare le palme di Nasale perché visto a come stiam messi... le conifere si estingueranno prima del 2200 :asd:
ray_hunter
14-12-2022, 07:05
Avevo letto che era più leggero di CP2077 ma da questo video (https://www.youtube.com/watch?v=48ZrDwyEbvI) direi il contrario visto che con 4080 e DLSS su quality gira a 50fps...
Cmq graficamente a livello di paesaggi mi sembra davvero maestoso, ancora al top. Che è leggermente invecchiato invece è l'aspetto dei personaggi sia principali che secondari: non che sia male ma RDR2, Callisto Scrotocol, lo stesso CP anche se principalmente nei personaggi principali, ed altri hanno alzato un po' l'asticella
:read:
Il 2801 è alle porte, tanto vale arrivar preparati. Anzi, mi sa che è pure il caso di iniziare ad addobbare le palme di Nasale perché visto a come stiam messi... le conifere si estingueranno prima del 2200 :asd:
Ma non era il Namale? :D
Comunque...ma qui non lavora nessuno che lo state tutti provando?
Ma non era il Namale? :D
Comunque...ma qui non lavora nessuno che lo state tutti provando?
Namale è apocrifo, Nasale è l'originale :O
Anyway, io non lo sto provando... lo sto scaricando :asd:
Avevo letto che era più leggero di CP2077 ma da questo video (https://www.youtube.com/watch?v=48ZrDwyEbvI) direi il contrario visto che con 4080 e DLSS su quality gira a 50fps...
Cmq graficamente a livello di paesaggi mi sembra davvero maestoso, ancora al top. Che è leggermente invecchiato invece è l'aspetto dei personaggi sia principali che secondari: non che sia male ma RDR2, Callisto Scrotocol, lo stesso CP anche se principalmente nei personaggi principali, ed altri hanno alzato un po' l'asticella
Sto vedendo un po' di materiale in giro qua e là e sembrerebbe un macigno in RT con anche una non ottimale utilizzazione della GPU
https://forums.guru3d.com/threads/the-witcher-3.407946/page-71
sertopica
14-12-2022, 07:23
Appena provato, devo dire che non sono molto soddisfatto dopo una ventina di minuti di prova. Avendo ricominciato il gioco mesi fa per poi mollarlo ero alla missione in cui bisogna salvare la capretta dall'orso. Carico il save e mi ritrovo di fronte all'orso direttamente che mi da' una zampata e mi manda al creatore. :asd: Poco male, provo a ricaricare il save ed il gioco non lo carica e resto con Geralt morto a terra senza poter fare nulla se non girare la telecamera intorno al suo cadavere. Ok apro il task manager e chiudo l'applicazione da li'.
Essendo in quel momento nella grotta non mi ero reso conto di quanto il gioco fosse diventato pesante maxato. La reazione del mouse e' tardiva e sembra che faccia molto meno di 60 frames, pur avendo il DLSS quality attivato, e non sono neanche sicuro che funzioni come dovrebbe una volta selezionato. Voglio dire, con CP2077 i 60 fps a 1440p li tengo quasi sempre, anzi faccio anche di piu' spesso e volentieri. Sara' che quest'ultimo e' programmato nativamente in DX12. :boh:
Inoltre c'e' un bug di visualizzazione nei fili d'erba credo, segue screen...
Mi sa che piallo tutto e lo reinstallo da zero, allora avevo messo la mod di halkhogan ma non l'ho rimossa prima di aggiornare. Vediamo che succede.
https://abload.de/img/thewitcher3screenshotnlize.png
fraussantin
14-12-2022, 07:25
Mi sa che piallo tutto e lo reinstallo da zero, allora avevo messo la mod di halkhogan ma non l'ho rimossa prima di aggiornare. Vediamo che succede.
https://abload.de/img/thewitcher3screenshotnlize.png
Anche iocon 800 mod piallerò tutto appena ne ho voglia
Ma quanti fps si fanno in rt+dlss con una 3080 in 2k?
Perche prima ne facevo 2 palanche con le mod.
sertopica
14-12-2022, 07:27
Anche iocon 800 mod piallerò tutto appena ne ho voglia
Ma quanti fps si fanno in rt+dlss con una 3080 in 2k?
Perche prima ne facevo 2 palanche con le mod.
Eh preparati perche' non sara' piacevole. Purtroppo non funziona alcun overlay ma ad occhio nella foresta densa ne avro' fatti forse 40-45, non andava a scatti ma quasi... E questo a 1440p con DLSS. Ripeto, piallo e vedo che succede.
Fai come consigliavo ieri, pialla e cancella anche i config nella cartella in documenti (non i save occhio).
Anche io avevo su dei mods (alcuni erano pure quelli che ora sono integrati), ho preferito zappar tutto. Ho fatto anche una ricerca tra i residui (appdata, local, roaming, etc.) non mi pare ne lasci. Ci ho trovato solo roba legata a Galaxy, RedLauncher o CP77. Quindi dovrebbero bastar quelli.
Certo, resta sempre la questione delle tracce di mods passati che rimangono scritte nei saves (scripts, etc.), ma su quello non si può far niente, dipende da che mods erano stati installati, se non era roba con interventi pesanti sugli script non dovrebbero esserci conseguenze.
ray_hunter
14-12-2022, 07:33
Da quel che vedo in questo video (https://www.youtube.com/watch?v=8XenBVZp_b0) le prestazioni sono scandalose: 40fps a 1080P nativo con una 3080? Ma stiamo scherzando?
sertopica
14-12-2022, 07:33
Fai come consigliavo ieri, pialla e cancella anche i config nella cartella in documenti (non i save occhio).
Anche io avevo su dei mods (alcuni erano pure quelli che ora sono integrati), ho preferito zappar tutto. Ho fatto anche una ricerca tra i residui (appdata, local, roaming, etc.) non mi pare ne lasci. Ci ho trovato solo roba legata a Galaxy, RedLauncher o CP77. Quindi dovrebbero bastar quelli.
Certo, resta sempre la questione delle tracce di mods passati che rimangono scritte nei saves (scripts, etc.), ma su quello non si può far niente, dipende da che mods erano stati installati, se non era roba con interventi pesanti sugli script non dovrebbero esserci conseguenze.
Grazie, provo. Non avevo alcuna mod se non quella delle textures.
Ah comunque i save fatti con la 4.0 NON sono retrocompatibili. Non so se l'abbiate gia' detto ma appare un messaggio quando si salva per la prima volta dopo l'aggiormamento.
Da quel che vedo in questo video (https://www.youtube.com/watch?v=8XenBVZp_b0) le prestazioni sono scandalose: 40fps a 1080P nativo con una 3080? Ma stiamo scherzando?
Eccalalla'. :asd: :doh:
Molti parlano di CPU sottoutilizzata...
Allora, da quello che sto vedendo i risultati sono molto discordanti: c'è a chi gira abbastanza bene, chi dice che è pesante, chi un macigno, insomma io già per incominciare concordo che sarebbe meglio piallare tutto e reinstallare da zero tutto il gioco, così da avere una base di partenza più pulita.
alexbilly
14-12-2022, 07:49
Insomma aspetto direttamente la patch :asd:
sertopica
14-12-2022, 08:08
Allora, da quello che sto vedendo i risultati sono molto discordanti: c'è a chi gira abbastanza bene, chi dice che è pesante, chi un macigno, insomma io già per incominciare concordo che sarebbe meglio piallare tutto e reinstallare da zero tutto il gioco, così da avere una base di partenza più pulita.
Secondo me dipende fortemente da dove ci si trova una volta caricato il gioco. In foreste dense e nelle citta' girera' peggio. Comunque ho finito di riscaricarlo, ora testo di nuovo.
edit: ok, ora gira infinitamente meglio a parita' di settaggi, ma resta pesante. Evidentemente qualcosa cozzava con i vecchi cfg o con la mod di halkhogan installata. Forse avevo tweakato anche il lod allora ed avevo dimenticato di farlo. Comunque consiglio di reinstallare da zero.
C'e' anche da dire che ricaricando il gioco il meteo era piovoso mentre prima soleggiato e che quindi c'erano meno ombre/effetti a schermo, forse devo testare in modo piu' approfondito per essere sicuro che giri meglio.
Namale è apocrifo, Nasale è l'originale :O
Anyway, io non lo sto provando... lo sto scaricando :asd:
La tua saggezza mi sorprende ogni volta. :Prrr:
Comunque stasera lo provo anche io se riesco e vi dico come va.
:asd:
Ah comunque i save fatti con la 4.0 NON sono retrocompatibili. Non so se l'abbiate gia' detto ma appare un messaggio quando si salva per la prima volta dopo l'aggiormamento.
Sì, come accadeva dopo le altre patch grosse (tipo quella ai tempi di HoS o per BaW), con la versione attuale carichi i saves vecchi, ma un save creato con la versione attuale non viene caricato dalle versioni precedenti.
Su PC devo ancora finire di scaricarlo, ma tanto non avendo una RTX l'RT/DLSS non potrò testarlo, al massimo rimetto i settings che avevo e vedo come gira ora a parità, quindi poi provo un po' di parametri Ultra+ e FSR.
Su Series X l'ho giusto avviato, provato un attimo le telecamere ravvicinate (imho, preferisco le vecchie), ingaggiato un combat per provare i segni rapidi (ma c'ho perso la mano coi comandi del pad e le ho prese).
Poi ho linkato account GOG per le ricompense che, in caso interessi son queste >
https://i.imgur.com/rbULVu4.jpg
Stasera poi lo provo meglio.
PS: contrariamente a quanto indicato, non son dovuto andare dal cassone agli alloggi per l'armatura/spade, l'ho trovate direttamente in inventario, ma probabilmente è perché ho caricato un save già decisamente avanzato. Probabile che con una partita nuova l'armatura/spade non le sgancia prima di aver appunto completato Bianco Frutteto.
fraussantin
14-12-2022, 08:49
Eh preparati perche' non sara' piacevole. Purtroppo non funziona alcun overlay ma ad occhio nella foresta densa ne avro' fatti forse 40-45, non andava a scatti ma quasi... E questo a 1440p con DLSS. Ripeto, piallo e vedo che succede.Cazzo... Ecco a cosa servono le 4090 :asd:
Spider-Mans
14-12-2022, 08:57
https://www.youtube.com/watch?v=GuF89oNzhBI
notevole
sertopica
14-12-2022, 08:58
Cazzo... Ecco a cosa servono le 4090 :asd:
Con tutto sto ray tracing l'anno prossimo mi sa che manco una 4090 tirera' a dovere con i prossimi titoli. :D
Ho piallato tutto e gira meglio ora ma voglio essere sicuro per non sparare boiate.
edit: per fare funzionare gli overlays dovete cancellare/rinominare il file d3d11on12.dll presente nella cartella The Witcher 3\bin\x64_dx12
Ok, e' PESANTE, questo uno screen nel villaggio del barone... Questo ripeto a 1440p DLSS quality tutto maxato tranne AA hairworks a 2x. Il framerate vacilla parecchio, non oso pensare a come girera' a Novigrad :eekk:
https://abload.de/img/pesante2uidp.png
Con tutto sto ray tracing l'anno prossimo mi sa che manco una 4090 tirera' a dovere con i prossimi titoli. :D
Ho piallato tutto e gira meglio ora ma voglio essere sicuro per non sparare boiate.
I'm ready:
https://www.otticalucciola.net/6915-large_default/ray-ban-aviator-rb-3025.jpg
Lollauser
14-12-2022, 09:07
Insomma aspetto direttamente la patch :asd:
#metoo :asd:
Dai piallo tutto e cancello i file come consigliato da Ulu, poi vediamo come va.
Certo che a leggere i vostri commenti pare l'abbiano fatto con lo stesso generatore automatico usato per Portal RTX :doh:
(che peraltro non ho resistito dal rigiocarmi, con soddisfazione)
Piccola nota, visto che ho appena finito il download.
E' stato aggiunto anche qui il REDlauncher come in CP77. Per skipparlo basta avviare il gioco direttamente dall'exe (ora ce ne sono due, uno per le Dx12 e l'altro per le Dx11). Sono nella cartella d'installazione ...\The Witcher 3\bin\... uno nella ...\x64 e l'altro nella ...\x64_dx12
Un altro modo è parametrizzare l'eseguibile, anche nelle impostazioni di avvio del client (Steam, Galaxy) mettere come parametro:
--launcher-skip
Occhio però che se fanno come in CP77 il launcher viene poi usato non solo per le ricompense*, ma per veicolare il tool per il preload dei mods (RedMod), skipparlo quindi farà saltare anche il caricamento del RedMod.
Al momento, in TW3 non c'è ancora un REdMod perché i tools per il supporto verranno rilasciati a seguire, ma credo che il discorso sarà il medesimo.
Nel Launcher è anche possibile fare lo switch ai due exe (Dx11 e Dx12).
Questo per chi era preoccupato per il supporto a OS come Seven ;)
*dimenticavo, dato che col launcher fa da link con account GOG, viene anche usato per la funzionalità di cross-play dei saves PC <> Console, quindi se volete condividere i salvataggi tra le due piattaforme conviene non skippare il launcher.
PS: anche se avevo zappato, all'avvio mi son trovato le medesime impostazioni che avevo. In pratica il cloud di Steam mi ha ritirato giù in config all'avvio del gioco :asd:
PS2: avviato in Dx11, rimesso i miei settings (eccetto texture che l'ho portato a Extreme+) e gira come prima, almeno nelle locations in cui ero col save. Ovviamente così facendo non c'è possibilità di usare FSR o Reflex (che rimangono appunto esclusiva delle Dx12). Però noto che in apparenza il TAA (ora TAAU) appare più efficace rispetto al passato. Quindi a parità di config e settings (quelli del post in firma) in Dx11 mi gira uguale sostanzialmente, ottime performance. In Dx12 il discorso è un filino diverso, pur coi medesimi settings devo ricorrere FSR se voglio mantenere il framarate e disabilitare anche hairworks. Questo almeno dai primi test che ho fatto.
Come si può notare nella cartella in documenti. Il gioco mantiene profili e config separati (con rispettivi backup) per i due eseguibili (Dx11 e Dx12).
sertopica
14-12-2022, 09:29
Pesante pesante... Ecco altri screens con piu' statistiche.
Qui nella stalla mentre cerco di salvare il tipo dall'incendio... 35 fps e la CPU dorme, anche il GPU usage e' parecchio basso. :D
https://abload.de/img/witcher3_2022_12_14_1ali12.png
https://abload.de/thumb/witcher3_2022_12_14_1s0e7x.png (https://abload.de/image.php?img=witcher3_2022_12_14_1s0e7x.png) https://abload.de/thumb/witcher3_2022_12_14_1m8d05.png (https://abload.de/image.php?img=witcher3_2022_12_14_1m8d05.png)
https://abload.de/thumb/witcher3_2022_12_14_157chi.png (https://abload.de/image.php?img=witcher3_2022_12_14_157chi.png) https://abload.de/thumb/witcher3_2022_12_14_18lcpp.png (https://abload.de/image.php?img=witcher3_2022_12_14_18lcpp.png)
stefano192
14-12-2022, 09:41
:( l'ho messo in downloado ieri DOPO l'una, mancavano circa 10 minuti, oggi accendo per completare, e mi segna 51gb :muro: e solo 10 scaricati :confused:
DJurassic
14-12-2022, 09:42
L’hai messo su il DLSS 3? Come fai a dire che è più pesante CP2077 :mbe:
Io in 5K con RT Ultra, Hairwork maxato e dettagli Extreme+ sto sui 65fps. In 4K ne faccio 116 :asd:
Tra le altre cose RTSS non solo non funziona da me ma mi dava anche problemi durante il gioco se tenuto attivo. L’unico modo di monitorare le risorse è tramite l’hud di GeForce Exp.
Pesante pesante... Ecco altri screens con piu' statistiche.
Qui nella stalla mentre cerco di salvare il tipo dall'incendio... 35 fps e la CPU dorme, anche il GPU usage e' parecchio basso. :D
Forse nel tuo caso è questione di PCIe 3.0, anche su spider-man e hitman si sono visti scenari simili.
Il RT sembra richiedere molta BW, in futuro se aggiungono il supporto al direct storage si dovrebbe sopperire un pò.
sertopica
14-12-2022, 09:50
L’hai messo su il DLSS 3? Come fai a dire che è più pesante CP2077 :mbe:
Io in 5K con RT Ultra, Hairwork maxato e dettagli Extreme+ sto sui 65fps. In 4K ne faccio 116 :asd:
Tra le altre cose RTSS non solo non funziona da me ma mi dava anche problemi durante il gioco se tenuto attivo. L’unico modo di monitorare le risorse è tramite l’hud di GeForce Exp.
edit: per fare funzionare gli overlays dovete cancellare/rinominare il file d3d11on12.dll presente nella cartella The Witcher 3\bin\x64_dx12
:read: ;)
Forse nel tuo caso è questione di PCIe 3.0, anche su spider-man e hitman si sono visti scenari simili.
Il RT sembra richiedere molta BW, in futuro se aggiungono il supporto al direct storage si dovrebbe sopperire un pò.
Puo' essere, e' affamato di bandwidth e di memoria video. Comunque almeno CP2077 gira molto meglio maxato. Forse hanno spinto il ray tracing oltre a quello di Cyberpunk a livello di qualita'?
fraussantin
14-12-2022, 09:53
Ok, e' PESANTE, questo uno screen nel villaggio del barone... Questo ripeto a 1440p DLSS quality tutto maxato tranne AA hairworks a 2x. Il framerate vacilla parecchio, non oso pensare a come girera' a Novigrad :eekk:
https://abload.de/img/pesante2uidp.pngProvato a calare una tacca di rt?
In spiderman migliora tanto e a vista cambia niente
sertopica
14-12-2022, 09:54
Provato a calare una tacca di rt?
In spiderman migliora tanto e a vista cambia niente
Non ci sono tacche. :D
C'e' on o off. Credo che disabilitando ombre e riflessi potrebbe girare meglio. Dopo testo.
https://abload.de/img/pesante2uidp.png
ma sto file se lo cancelliamo, non è che serve a qualcosa?
Se lo cancelli lo prende direttamente dalle librerie di sistema, probabilmente hanno leggermente modificato la DLL o forse la versione presente nella cartella non è aggiornata.
sertopica
14-12-2022, 10:03
ma sto file se lo cancelliamo, non è che serve a qualcosa?
Serve a far funzionare le DX12 su Windows 7. E' un wrapper.
Yep, fa in modo che le Dx12 possano essere avviate su Seven. Ma, imho, su Seven consiglierei piuttosto di usare la version Dx11 che hanno mantenuto (vedi sopra).
Da quello che ho visto c'è RT Globale (On/Off), quindi 3 slider separati (on/off) per Riflessi, Ombre e Occlusione Ambientale. Me li lascia vedere pure sulla 1070.
I riflessi normali (screen space) sono invece sotto con uno slider a parte in caso si vogliano attivare (basso / alto).
I nuovi parametri per densità, ombre, qualità elementi, textures, etc. sono tutti indicati come Estrema+
Reflex (No, Si o Turbo) è invece nel pannello dello Schermo, sopra al cursore HW.
PS: fatto un po' di prove. Con la mia 1070+4970k lo tengo in Dx11, non solo ho le stesse performance di prima, ma posso pure mettere qualche parametro su Estremo+ perdendo poco o niente, in Dx12 invece le performance sono decisamente altalenanti. Devo sacrificare qualche parametro (non sol Estremo+, ma anche tra gli Estremo "normali"), a meno di ricorrere a FSR.
Allora, provato giusto un attimo nel bosco. Lato prestazioni, su RT ultra (il preset top), facci 55 fps, se metto il preset RT (quello subito prima), stessi fps, se metto il preset Estrema (quindi tutto maxato ma con RT off), faccio 120 fps.
Quindi per me tutto maxato tranne RT che per ora tengo su off, non mi va di stare sotto i 60 (anche se di pochissimo).
Ah, metto DLSS su qualità (di default avevo un`altra roba ma era molto più sfocata, meglio DLSS).
Cmq è come se il RT l'avessero implementato in maniera un pò posticcia, dimezza gli fps, su CP per esempio, non scendo mai sotto i 90 fps con RT ultra).
DJurassic
14-12-2022, 10:14
:read: ;)
Fatto grazie.
Sto facendo l'upload di un video ed effettivamente spreme la CPU in maniera più marcata rispetto a CP2077 e di conseguenza a volta si è cpu bound. La 4090 non sempre è spremuta al max, almeno con il mio 5900X.
Però zero stuttering e frame rate sempre abbastanza sostenuto da risultare estremamente godibile.
Se vedete i colori slavati è perchè sono in HDR.
https://i.ibb.co/fSdckss/witcher3-2022-12-14-10-59-53-891.jpg
Qui c'è una review dettagliata:
https://it.gamegpu.com/azione-/-fps-/-tps/the-witcher-3-caccia-selvaggia-v-4-0-test-gpu-cpu
sertopica
14-12-2022, 10:25
Ok, non so come ne' perche' ma disabilitando reflex guadagno fra gli 8 e i 10 fps e l'uso della GPU aumenta in maniera sostanziale, questo a parita' di impostazioni. Ora non so se il gioco salva le impostazioni correttamente perche' ho fatto dei test abilitando e disabilitando ombre e riflessi rt direttamente ingame (e non guadagnavo quasi nessun fps extra) ma questa e' la situazione. Ora riavvio e vedo se i fps e l'uso della gpu rimangono uguali, dopo posto due screen, con e senza reflex.
edit: si' e' proprio reflex, notare come i fps vanno giu' cosi' come l'uso della GPU. Se qualcuno con un sistema simile al mio vuole testare ben venga cosi' facciamo un confronto. Ci ballano 11 fps fra l'uno e l'altro e la GPU sta fissa al 99-100% come dovrebbe!
Reflex off:
https://abload.de/img/witcher3_2022_12_14_1cgedc.png
Reflex on:
https://abload.de/img/witcher3_2022_12_14_1uff1l.png
alexbilly
14-12-2022, 10:33
:( l'ho messo in downloado ieri DOPO l'una, mancavano circa 10 minuti, oggi accendo per completare, e mi segna 51gb :muro: e solo 10 scaricati :confused:
scaricato da gog / galaxy?
Ok, non so come ne' perche' ma disabilitando reflex guadagno fra gli 8 e i 10 fps e l'uso della GPU aumenta in maniera sostanziale, questo a parita' di impostazioni. Ora non so se il gioco salva le impostazioni correttamente perche' ho fatto dei test abilitando e disabilitando ombre e riflessi rt direttamente ingame (e non guadagnavo quasi nessun fps extra) ma questa e' la situazione. Ora riavvio e vedo se i fps e l'uso della gpu rimangono uguali, dopo posto due screen, con e senza reflex.
edit: si' e' proprio reflex, notare come i fps vanno giu' cosi' come l'uso della GPU. Se qualcuno con un sistema simile al mio vuole testare ben venga cosi' facciamo un confronto. Ci ballano 11 fps fra l'uno e l'altro e la GPU sta fissa al 99-100% come dovrebbe!
Buona, stasera provo anche io, dato che Reflex lo tenevo attivo in Dx12, magari togliendolo colmo quel gap rispetto alle Dx11.
DJurassic
14-12-2022, 10:37
Quel core all'80% sta chiedendo pietà :asd:
Il mt non è sfruttato proprio benissimo, anche se di questi tempi ho visto di molto peggio. Da me succede una cosa simile ma indipendentemente dal reflex. I core sfruttati sono sostanzialmente 4 di cui 2 in modo massiccio e 2 max al 46%.
Gli altri hanno un utilizzo che oscilla tra il 20 e il 35% alternandosi. Sotto questo aspetto si poteva fare qualcosa di più.
nevets89
14-12-2022, 10:46
Il mt non è sfruttato proprio benissimo, anche se di questi tempi ho visto di molto peggio. Da me succede una cosa simile ma indipendentemente dal reflex. I core sfruttati sono sostanzialmente 4 di cui 2 in modo massiccio e 2 max al 46%.
Gli altri hanno un utilizzo che oscilla tra il 20 e il 35% alternandosi. Sotto questo aspetto si poteva fare qualcosa di più.
più che altro essendo un 8c/16t io terrei in overlay solo i core fisici... oppure i programmi non fanno distinzione tra thread?
io messo in down poi vi faccio sapere come va con un i7 8700k e 3070 a 1440p :read:
sertopica
14-12-2022, 10:51
Madonna quando l'ho visto ci sono rimasto di merd. Vabbe' che non ho il sistema all'ultimo grido ma manco fa cosi' schifo. :D
Comunque c'e' ancora del lavoro da fare in quanto ad ottimizzazione, forse per rispettare la finestra natalizia o dare priorita' alle console si sono persi un po' di pezzi per strada...
più che altro essendo un 8c/16t io terrei in overlay solo i core fisici... oppure i programmi non fanno distinzione tra thread?
Si hai ragione, ho abilitato tutto nella fretta.
alexbilly
14-12-2022, 11:00
a leggervi mi sembra che siamo tornati bene o male agli stessi problemi che c'erano all'uscita del gioco, quando non era ottimizzato per le cpu con piu di due core... e infatti io ci giocavo con l'E8500 30fps rock solid :asd:
DJurassic
14-12-2022, 11:09
Madonna quando l'ho visto ci sono rimasto di merd. Vabbe' che non ho il sistema all'ultimo grido ma manco fa cosi' schifo. :D
Comunque c'e' ancora del lavoro da fare in quanto ad ottimizzazione, forse per rispettare la finestra natalizia o dare priorita' alle console si sono persi un po' di pezzi per strada...
Si hai ragione, ho abilitato tutto nella fretta.
Su console il RT è piallato e attivandolo gira a 30fps in fake 4K. Alla faccia della priorità :D
Non è il tuo sistema a fare schifo quanto il RT che grava troppo sulla CPU e quando il multithread di per se già non è sfruttato bene ecco che fai la frittata. Forse con un 13900K dove i singoli thread sono abbastanza cazzuti riesci ad ovviare un po’ al problema ma non ne sarei così convinto.
Il problema è che molta gente che si occupa di fare video e pubblicare il girato si limita a inserire negli OSD solo l’utilizzo complessivo della CPU che non è mai sinonimo di veridicità. Anche io se utilizzassi quello avrei Cpu al 35% facendo la media dei core ma poi andando a fondo vedi come lavorano e ti rendi conto dell’effettivo cpu limited.
DJurassic
14-12-2022, 11:13
Questo è come gira da me con tutto maxato. Si vede chiaramente l’utilizzo dei 2+2 core del 5900x di cui 2 spremuti davvero tanto.
https://youtu.be/gRWBiSu_TJE
Ovviamente quando il frame rate scende la scheda sta lavorando al 80\85%. Classico effetto bottleneck.
sertopica
14-12-2022, 11:44
^ Nelle foreste dense io ci piglio certe mazzate... Non so te.
Su console il RT è piallato e attivandolo gira a 30fps in fake 4K. Alla faccia della priorità :D
Non è il tuo sistema a fare schifo quanto il RT che grava troppo sulla CPU e quando il multithread di per se già non è sfruttato bene ecco che fai la frittata. Forse con un 13900K dove i singoli thread sono abbastanza cazzuti riesci ad ovviare un po’ al problema ma non ne sarei così convinto.
Il problema è che molta gente che si occupa di fare video e pubblicare il girato si limita a inserire negli OSD solo l’utilizzo complessivo della CPU che non è mai sinonimo di veridicità. Anche io se utilizzassi quello avrei Cpu al 35% facendo la media dei core ma poi andando a fondo vedi come lavorano e ti rendi conto dell’effettivo cpu limited.
Beh oddio, riuscire ad avere GI+AO in RT su console a 30 fps non richiede di certo poco impegno visto l'hardware a disposizione... :D
Il gioco in ogni caso lo conosco quasi a memoria, era piu' la curiosita' di vederlo in questa nuova veste, quindi se correggono o meno sti problemi poco mi importa in tutta onesta'.
stefano192
14-12-2022, 12:04
scaricato da gog / galaxy?
Steam :( Si vede che non l'hanno sbloccato esattamente dopo l'una di notte e quindi boh magari ha scaricato la versione vecchia e poi stamattina l'aggiornamento, no idea.
Steam :( Si vede che non l'hanno sbloccato esattamente dopo l'una di notte e quindi boh magari ha scaricato la versione vecchia e poi stamattina l'aggiornamento, no idea.
No, anche su Steam l'update è partito a l'una. Avevo controllato stanotte/mattina, ma avevo preferito scaricare in "notturna" quello di Series X perché i server Microsoft di recente fan schifo a tirar giù roba e poi quella scatola è più silenziosa in background rispetto al PC (quando si dorme).
PS: piccola curiosità, se volete, potete anche re-installare la versione vecchia pure su Steam. Basta clickare sul gioco in libreria, destro su Proprietà > Beta e quindi dal menù scegliere nell'elenco la versione "Classica 1.32" ;)
Su Galaxy invece, aprite la scheda di The Witcher 3 (che sia liscia o GOTY non importa, quello che avete) > Pulsante delle Impostazioni (in alto a destra, accanto al tasto installa) > Gestisci Installazione > Configurazione > Canale Beta scegliere "Classic" e vi installa direttamente la 1.32 (tenere gli aggiornamenti automatici disattivati).
mi mette più in difficoltà (la 3080) the witcher 3 che cyberpunk adesso :asd:
sertopica
14-12-2022, 12:47
Stessa situazione. Nelle foreste con un paio di nemici a schermo e' un disastro, faccio 30 fps. Questa release ha parecchi problemi e necessita di ulteriori aggiornamenti.
edit: non sono neanche sicuro che il dlss 2 funzioni correttamente.
DJurassic
14-12-2022, 12:59
No, anche su Steam l'update è partito a l'una. Avevo controllato stanotte/mattina, ma avevo preferito scaricare in "notturna" quello di Series X perché i server Microsoft di recente fan schifo a tirar giù roba e poi quella scatola è più silenziosa in background rispetto al PC (quando si dorme).
Vero. I server MS fanno letteralmente cagare, con quelli di Steam non c'è paragone. Possibile che non abbiano un infrastruttura decente?
fraussantin
14-12-2022, 13:08
mi mette più in difficoltà (la 3080) the witcher 3 che cyberpunk adesso :asd:Mi avete convinto a non installarlo :asd:
Darkless
14-12-2022, 13:16
E pensa quando inizieranno ad uscire i nuovi titoli in UE5 :asd:
sertopica
14-12-2022, 13:17
Mi avete convinto a non installarlo :asd:
Lascia sta, allo stato attuale e' soltanto per 4080-4090 e CPU über (ma forse che forse solo 4090 :asd: ). Tanto se levo ombre e riflessi va male uguale, e se levo la GI e l'AO tanto vale che me lo gioco in DX11 con il LOD migliorato, ma a sto punto neanche la patch serve visto che il lod te lo puoi sparare al max tramite ini. :D
fraussantin
14-12-2022, 13:19
E pensa quando inizieranno ad uscire i nuovi titoli in UE5 :asd:La domanda è appunto quando... :asd: e cosa :asd:
All'orizzonte non vedo manco un tripla a interessante se non stalker 2 che non sappiamo neppure se arriverà.
Lascia sta, allo stato attuale e' soltanto per 4080-4090 e CPU über (ma forse che forse solo 4090 :asd: ). Tanto se levo ombre e riflessi va male uguale, e se levo la GI e l'AO tanto vale che me lo gioco in DX11 con il LOD migliorato, ma a sto punto neanche la patch serve visto che il lod te lo puoi sparare al max tramite ini. :D
se le animazioni solo le solite tanto vale giocarso supermoddato come si è fatto fino ad ora.
sertopica
14-12-2022, 13:27
se le animazioni solo le solite tanto vale giocarso supermoddato come si è fatto fino ad ora.
Hanno rifatto un paio di modelli, quelli piu' importanti, ma gli altri restano pressapoco uguali e con le stesse animazioni legnose.
Ho riprovato poco fa le Dx12 senza reflex, guadagno qualcosa rispetto a reflex on (o turbo), ma sulla mia config al momento va decisamente meglio con le Dx11 + i settings Estrema+ (eccetto NPC, ombre, acqua), il resto Estremo e Ombre su Alto, hairworks 4x (Alto), SSAO, space screen Alto e TAAU (definizione bassa) e va pari alla 1.32, ma con una resa più pulita vuoi per gli Estreme+ e vuoi per il TAAU che mi pare migliore rispetto al TAA originale.
In Dx12 per ottenere le stesse performance con quei settings devo togliere almeno SSAO e hairworks oppure tenerli, ma ritoccare verso il basso un po' il resto (e con questo intendo anche sotto estremo).
Anyway, ho fatto la quest aggiunta relativa all'equip Netflix e noto con piacere che finalmente hanno sfruttato...
La Fossa dei Diavoli.
L'ho fatta provando il cross-play per caricare i saves PC sulla versione Console (praticamente il contrario di quello che feci con CP77) e ha funzionato bene, anche se quei saves oltre ad essere vecchi (erano sempre della 1.32 ma fatti nel tempo con le varie versioni pre e poi post espansioni) avevano tracce di mods (leggere perché non avevo messo roba particolare).
DJurassic
14-12-2022, 13:46
E pensa quando inizieranno ad uscire i nuovi titoli in UE5 :asd:
...e saranno cazzi. :O
In cosa differisce la versione DX11 rispetto alla DX12 nello specifico?
Io sono rimasto a RT off / Dlss off / HDR off.. c'è dell'altro?
sertopica
14-12-2022, 13:52
No non credo ci sia altro che manca. Direi pure che avanza haha
In Dx11 non puoi usare FSR e Reflex, ma per il resto ha comunque tutto (eccetto appunto RT e DLSS), quindi settings Extreme+, SSAO, space screen, taau. Non c'è più HBAO+ della 1.32.
fraussantin
14-12-2022, 13:54
In Dx11 non puoi usare FSR e Reflex, ma per il resto ha comunque tutto (eccetto appunto RT e DLSS), quindi settings Extreme+, SSAO, space screen, taau. Non c'è più HBAO+ della 1.32.Il fatto è che con una 3080 si fanno 100 fps e oltre con tutte le mod possibili e immaginabili , se con la versione dx12 se ne fanno 40 è assurdo.
Ok rt , ma il dlss non dovrebbe smorzare?
DJurassic
14-12-2022, 13:55
Ma disattivando il RT in DX12 avete comunque un frame rate più basso della versione DX11? Io non l’ho provata quindi chiedo a voi.
Forse i core vengono sfruttati in modo più intensivo e omogeneo con le vecchie librerie, altrimenti non me lo spiego.
Io non posso testare RT con la 1070 :asd:
I miei post sopra sono in relazione a Dx11 vs Dx12 e per quello che ho potuto vedere, mi va meglio in Dx11 a parità di settings, laddove in in Dx12 dovrei far ritocchi verso il basso per ottenere il medesimo framerate. C'è qualcosa che non quadra perché tecnicamente dovrebbe essere l'opposto, specie con CPU vecchie come la mia 4790k.
Il fatto è che con una 3080 si fanno 100 fps e oltre con tutte le mod possibili e immaginabili , se con la versione dx12 se ne fanno 40 è assurdo.
Ok rt , ma il dlss non dovrebbe smorzare?
Teoricamente si, ma mi servirebbe una 3080 per provare :asd:
Disattivando il RT in dx12 va un pò peggio rispetto alla versione dx11, ma cmq fps più che buono.
In dx11 io andavo a 144fps cappati fissi, quasi sempre, ora in dx12, extreme RT off, sto sui 120, nei boschi. Solo attivando il RT vado a 55, 58 fps
fraussantin
14-12-2022, 14:06
...... mi servirebbe una 3080 per provare :asd:
Dai che : " a Natale puoi...." :asd:
O forse è meglio aspettare la 4060ti .. non saprei cosa consigliare davvero
DJurassic
14-12-2022, 14:09
La serie 4000 è sempre da preferirsi per il DLSS3. Semplicemente magia nera.
fraussantin
14-12-2022, 14:11
La serie 4000 è sempre da preferirsi per il DLSS3. Semplicemente magia nera.Si si , sicuro. Anche se non ho capito se è fruibile su quelle o solo sulla fascia alta per via dell'input lag .
Cmq si viato che 800 pippe le vogliono ancora meglio aspettare le nuove.
Spider-Mans
14-12-2022, 14:17
Si si , sicuro. Anche se non ho capito se è fruibile su quelle o solo sulla fascia alta per via dell'input lag .
https://www.youtube.com/watch?v=92ZqYaPXxas
tutto spiegato :D
DJurassic
14-12-2022, 14:17
Si si , sicuro. Anche se non ho capito se è fruibile su quelle o solo sulla fascia alta per via dell'input lag .
La 3080 usata si trova anche a 500-600€. Io stesso ho venduto la mia a quelle cifre da non molto. Su Subito è pieno di schede usate, ma ovviamente un piccolo rischio c'è sempre.
Lollauser
14-12-2022, 14:32
Provato anch'io al volo, cancellato tutto tranne i save e reinstallato su steam da zero.
In dx12, a extreme tutto ok
Se attivo il preset seguente, con RT, crash al desktop :rolleyes:
Ho una 3060ti e gli ultimi driver game ready
Boh provo a rasare i driver completamente e reinstallarli
Stamattina prima di provare mi si è aggiornato Win10 alla 21H2, spero non sia quello il problema...
Alla fine con una 3080 @1440p con RT On come va? Quanti fps più o meno?
Io non potrò scaricare l’aggiornamento prima del fine settimana.
Io ho provato giusto per test con la 980ti, in DX12 al momento di entrare in game dopo la schermata di caricamento crasha.
Nessun problema in DX11 :fagiano:
Spider-Mans
14-12-2022, 14:54
La 3080 usata si trova anche a 500-600€. Io stesso ho venduto la mia a quelle cifre da non molto. Su Subito è pieno di schede usate, ma ovviamente un piccolo rischio c'è sempre.
a 550 euro è un affare
ci sto pensano XD
sertopica
14-12-2022, 15:00
Alla fine con una 3080 @1440p con RT On come va? Quanti fps più o meno?
Io non potrò scaricare l’aggiornamento prima del fine settimana.
maxato va male con dlss quality. vai in una foresta e fai 30-35 fps. altrimenti 40-60.
a 550 euro è un affare
ci sto pensano XD
Se c'è un minimo di garanzia residua si, se invece è senza scontrino o garanzia scaduta non è proprio il massimo e devi affidarti enormemente al fattore fortuna.
necromantis
14-12-2022, 15:02
Allora provato la mia conf Ryzen 5700x e una tuf 6800xt tutto a estremo sta tra i 60/67 fps a 4k
senza rt ovviamente con rt e una tragedia,non capisco una cosa non usa la cpu non viene usata non va oltre il 10%, cioè di frequenza sta a default, invece di boostare a 4,5
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalkhttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20221214/23cb27cc449a022fa4f7da28669c94ef.jpg
Lollauser
14-12-2022, 15:04
Provato anch'io al volo, cancellato tutto tranne i save e reinstallato su steam da zero.
In dx12, a extreme tutto ok
Se attivo il preset seguente, con RT, crash al desktop :rolleyes:
Ho una 3060ti e gli ultimi driver game ready
Boh provo a rasare i driver completamente e reinstallarli
Stamattina prima di provare mi si è aggiornato Win10 alla 21H2, spero non sia quello il problema...
Cercato un po su forum CDP, Steam e Reddit, e sono in parecchi ad avere il mio problema pare :rolleyes:
Appena ho tempo farò altre prove...vabbè tanto con RT a sentire voi sarebbe stato cmq ingiocabile con la mia 3060ti.
Speriamo nella prima patch sistematrice :asd:
Darkless
14-12-2022, 15:14
Io non posso testare RT con la 1070 :asd:
Aspetta che lo scarico, lo provo con la 660 e ti dico :asd:
21h2? Intendi 22h2, giusto? L'update rilasciato ieri sera, build .2364. Quello l'ho fatto pure io, c'erano dei fix di sicurezza e ho preferito aggiornare.
Spider-Mans
14-12-2022, 15:17
Se c'è un minimo di garanzia residua si, se invece è senza scontrino o garanzia scaduta non è proprio il massimo e devi affidarti enormemente al fattore fortuna.
la garanzia quando hai un bel risparmio conta relativamente
basta accertarsi che funzioni
ho una 1080ti da 5 anni (comprata a dicembre 2017 a 700 euro.. la miglior scheda video rapporto prezzo prestazioni ever...)
e va come un siluro ..a 4k gioco ancora tutto benone (con settaggi al minimo sui macigni come elden ring)
mai un problema :asd:
considerando che le 3080 nuove costano ancora uno sproposito sui 900-1000 euro
l'alternativa è attendere le 4060 .... o 4070
la 4080 costa in modo folle :asd: da evitare al momento
cmq siamo ot
Spider-Mans
14-12-2022, 15:23
notevole
mi riquoto
l'uso che fa delle ombre in rtx è superbo
piu che di superfici luccicose appena lavate :asd: di altri giochi (anche della stessa casa xD)
necromantis
14-12-2022, 15:28
Ma anche a voi vi sono aumentati i punti abilità? Prima per un abilità ci volevano 5 punti mentre ora solo tre?
Lollauser
14-12-2022, 15:39
21h2? Intendi 22h2, giusto? L'update rilasciato ieri sera, build .2364. Quello l'ho fatto pure io, c'erano dei fix di sicurezza e ho preferito aggiornare.
No in realtà intendo 21H2 che è la versione che vedo in info di sistema, stamattina mi ha installato l'ultimo aggiornamento cumulativo per quella.
La 22H2 me la da disponibile negli update da qualche giorno, ma aspetto sempre un po prima di installare le major release.
alethebest90
14-12-2022, 16:03
qualcuno che l'ha testato in full hd oppure in 1440p ??
mi stava venendo la voglia di rigiocarlo ma ho paura che non gira sulla mia configurazione
2600 (ps. a breve 5700x)
rx6600xt
Crashbandy80
14-12-2022, 16:04
Ma anche a voi vi sono aumentati i punti abilità? Prima per un abilità ci volevano 5 punti mentre ora solo tre?
Penso sia dovuto al mod 'FCR3 - Immersion and Gamplay Tweaks' incluso nella patch
sertopica
14-12-2022, 16:11
"We are aware blablabla"...
https://twitter.com/witchergame/status/1603046409619513345?ref_src=twsrc%5Etfw%7Ctwcamp%5Etweetembed%7Ctwterm%5E1603046409619513345%7Ctwgr%5E%7Ctwcon%5Es1_&ref_url=
Curiosità, ma il Cavillo nella serie TV arriva ad indossare sta roba?
http://i.imgur.com/nJQvSRDl.jpg (https://imgur.com/nJQvSRD)
Perché ho fatto la quest (non male, visto che pensavo fosse solo uno shop itinerante), poi ho preso gli schemi e una cosa tira l'altra... alla fine ho speso un botto e ho deciso di forgiarle. Sono a grado normale, perfetta e gran maestro. Le prime due sono uguali in pratica (cambiano le stats) e son quelle che ricordo vagamente dalla prima stagione (stile copertoni tacchettati delle gomme da neve dei tempi andati), ma quella da gran maestro nello shot l'han fatta loro o si vede pure nello show?
Darkless
14-12-2022, 16:21
La 22H2 me la da disponibile negli update da qualche giorno, ma aspetto sempre un po prima di installare le major release.
La 22H2 è uscita ad ottobre, la sto usando da un pezzo sia a casa che a lavoro senza problemi. Non è nemmeno più del tutto corretto parlare di major release. Se hai già il sistema aggiornato all'ultima versione sono update abbastanza rapidi e affatto pesanti.
Lollauser
14-12-2022, 16:29
La 22H2 è uscita ad ottobre, la sto usando da un pezzo sia a casa che a lavoro senza problemi. Non è nemmeno più del tutto corretto parlare di major release. Se hai già il sistema aggiornato all'ultima versione sono update abbastanza rapidi e affatto pesanti.
Ma mica sono uno terrorizzato dagli update, prima o poi li faccio tutti...però dato che in passato spesso appena usciti avevano problemucci, aspetto che diventino obbligatori e ci pensi il SO ad installarli.
Posso? :)
DJurassic
14-12-2022, 16:37
Aspetta che lo scarico, lo provo con la 660 e ti dico :asd:
Non ci crede più nessuno :ciapet:
Ma mica sono uno terrorizzato dagli update, prima o poi li faccio tutti...però dato che in passato spesso appena usciti avevano problemucci, aspetto che diventino obbligatori e ci pensi il SO ad installarli.
Posso? :)
Comunque l'update alla build 2364 è uscito anche lui ieri per la 21h2, sostanzialmente è il medesimo della 22h2.
Teoricamente l'update alla 22h2 dovrebbe essere solo un unlock, dato che la build che hai su è la stessa in pratica.
Comunque non credo che i crash che ti fa in Dx12 siano relativi a quello ;)
maxato va male con dlss quality. vai in una foresta e fai 30-35 fps. altrimenti 40-60.
e perché dici male ?
volevi 100 fps ?
fabietto76
14-12-2022, 17:16
Cercato un po su forum CDP, Steam e Reddit, e sono in parecchi ad avere il mio problema pare :rolleyes:
Appena ho tempo farò altre prove...vabbè tanto con RT a sentire voi sarebbe stato cmq ingiocabile con la mia 3060ti.
Speriamo nella prima patch sistematrice :asd:
Ho la 3060ti .. provato velocemente a pranzo .. lascia perder il RT a meno che tu non sia appassionato di robot dance
Darkless
14-12-2022, 17:17
e perché dici male ?
volevi 100 fps ?
Va abbondantemente sotto i 60 fps in diversi frangenti, ti pare giri bene ?
Dark_Lord
14-12-2022, 18:23
Ma l'FSR l'hanno implementato?
Con la calma weekend mi ci metto.
Ma l'FSR l'hanno implementato?
Con la calma weekend mi ci metto.
Si, il 2.1.
Darkless
14-12-2022, 18:53
Non ci crede più nessuno :ciapet:
Ti mando la foto del PC se vuoi :asd:
fraussantin
14-12-2022, 18:58
e perché dici male ?
volevi 100 fps ?Con una 3080 , non dico 100 ma almeno sopra i 60 si . Che già sono pochi oggi. Cioè se ne fanno 90 in spiderman questo alla fine è un gioco vecchio riadattato
È evidente che i giochi in uscita saranno tarati per le 4000 , il dlss3 e con più raggi.
Dark_Lord
14-12-2022, 19:02
Si, il 2.1.
cronos1990
14-12-2022, 19:28
In download, giusto per curiosità. Le probabilità che lo rigiochi sono dello 0,000001%.
Ale55andr0
14-12-2022, 20:05
non mi ricordo più come si gioca bene a gwent, na tragedia :asd:
hellkitchen
14-12-2022, 20:19
In download ora.. vediamo come va in 2k con la 2080
alexbilly
14-12-2022, 20:47
Sono alla cena aziendale... Uiccero aspettami :(
Darkless
14-12-2022, 20:53
In download, giusto per curiosità. Le probabilità che lo rigiochi sono dello 0,000001%.
Praticamente invisibili
Ma non erano occultate? Non ci sto più a capì niente :O
Va abbondantemente sotto i 60 fps in diversi frangenti, ti pare giri bene ?
per me qualunque cosa che va oltre i 30, va bene per me :D
Esiste un mod manager aggiornato per questa versione?
Ho fatto una rapida prova con tutto max in 4K e a me va liscissimo con DLSS3 abilitato, nessuno stuttering.
Non ho guardato gli fps ma la fluidità è indiscussa.
Per ora sembra bello il lavoro fatto ma si vede comunque che è un gioco di diversi anni fa, soprattutto dalle animazioni.
hellkitchen
14-12-2022, 21:48
mah sulla 2080 con RT mi sembra uno stutter festival. Tra l'altro mentre provavo i vari setup mi è pure crashato.
Mi sa che lascio perdere che è meglio :D
Io, per sicurezza dal basso del mio misero sistema :D, e dopo avervi letto e aver visto i 45 giga da scaricare, ho fatto la cosa migliore: iscritto alla beta 1.32 (alias versione classica che c'era fino a ieri) e dopo soli 500 mb di download (mi sa il solo launcher e qualche libreria) ho avviato il gioco e pare tutto ancora ok.
Mi ha tenuto anche le textures di Halk Hogan.
hellkitchen
14-12-2022, 22:03
Io, per sicurezza dal basso del mio misero sistema :D, e dopo avervi letto e aver visto i 45 giga da scaricare, ho fatto la cosa migliore: iscritto alla beta 1.32 (alias versione classica che c'era fino a ieri) e dopo soli 500 mb di download (mi sa il solo launcher e qualche libreria) ho avviato il gioco e pare tutto ancora ok.
Io ho su Vortex un bel po' di mod su W3... ora disattivate per vedere com'era sto update. Va anche capito quanto è evidente il guadagno di qualità d'immagine in RT rispetto all'impatto sulle prestazioni...
hellkitchen
14-12-2022, 22:07
vabbè già 2 crash... mi sa che lascio perdere... non ho pazienza per ste cose :D
impostando RT ma non su Ombre, Dlss Bilanciato, 1440p 75 e cacciando Estremo+ su Ombre e qualcos'altro faccio 40/55 fps :rolleyes:
i7 8700 e 3070
hellkitchen
14-12-2022, 22:20
impostando RT ma non su Ombre, Dlss Bilanciato, 1440p 75 e cacciando Estremo+ su Ombre e qualcos'altro faccio 40/55 fps :rolleyes:
i7 8700 e 3070
Assurdo come probabilmente fai più FPS su Cyberpunk 2077..
Comunque adesso ho aggiornato i driver; vediamo se migliora
Therinai
14-12-2022, 22:32
Ho fatto qualche test veloce giusto per vedere come appare con RT è il risultato è che non mi parte con RT abilitato :asd:
Scheda video: 3060ti
- Primo avvio dopo aver scharicato la patch metto tutto al max con RT tutto attivo e dlss qualità: parte ma si vede che va a 20 fps.
- Riprovo con RT solo illuminazione: crash
- Riprovo senza RT: vedo che dalle impostazioni ha impostato FSR, provo a impostare DLSS e mi dice non supportato e stanco ocme sono già sto tirando madonne che manco i marocchini stasera
- Chiudo e riavvio il gioco con RT OFF e DLSS on: mo funziona e framerate sembra ok, mentre sono ingame provo a bilitare il RT solo iluminazione e crasha di nuovo il gioco
In tutto questo non sono mai riuscito a vedere gli effepiesse ingame, il contatore di steam non si vede e neanche l'overlay di fps monitor.
Domani provo con più calma, o forse con meno, nel dubbio maledico sti polacchi e il dlc di cyberpunk lo scarico da torrent a sfregio :asd:
AkiraFudo
14-12-2022, 22:34
no che subdoli dai, hanno rimosso pure HBAO+ ... che 💩 senno il confronto RTX On/Off non rendeva giustizia.
Non sanno che inventarsi per spingere le vendite di ste RTX4000 con dlss3
hellkitchen
14-12-2022, 22:38
A me sembra che pure senza RT gira molto peggio di prima e a livello grafico mi sembrava meglio prima (considerando le mod che avevo su).
Spero sia possibile in qualche modo fare un roll back.. bella merda per ora, davvero deluso...
AkiraFudo
14-12-2022, 22:38
cut
- Chiudo e riavvio il gioco con RT OFF e DLSS on: mo funziona e framerate sembra ok, mentre sono ingame provo a bilitare il RT solo iluminazione e crasha di nuovo il gioco
cut
abilita global illumination + ambient occlsion
solo global illumination crasha sul desktop anche a me.
DJurassic
14-12-2022, 22:43
Ragazzi ma questa è una tragedia...
Passata l'estasi iniziale leggendo qui e la mi rendo conto che aver caricato l'unico save game che avevo a Skellige mi ha letteralmente deviato nel dare un giudizio su questa patch next gen.
La realtà è purtroppo ben più amara di quello che avevo sperimentato io ieri notte. Tanto per cominciare mi sono preso la briga di fare approfondimenti perchè se tutto il mondo dice che sto gioco fà pena non può essere che io abbia visto doppio e infatti il motivo c'è, manco uno solo a essere sincero. Il DLSS 2 non funziona. E' rotto. Completamente. Si attiva ma è come se non ci fosse. Zero boost alle performance, identico frame rate. Utilizzare il TAAU o il DLSS 2 non produce alcuna differenza in termini di prestazioni. Avendo una 4090 ieri sera ho testato solo il DLSS3 e infatti quello si attiva normalmente, il 2 invece è un opzione fake che non mi capacito come possa essere passata inosservata.
Seconda cosa, il lod ha più di qualche problema. In particolare in determinate aree come a Toussaint. Guardando lo sfondo in lontananza molte cose flickerano e scompaiono in continuazione ed è un effetto abbastanza fastidioso. Anche le ombre poppano di frequente e ricordo perfettamente che anche nell'originale accadeva lo stesso, segno questo che non c'hanno lavorato affatto o non hanno trovato una soluzione (ancora peggio). Ultima cosa l'effetto parallax del terreno quando cosparso di ciottoli tende a slittare sotto i poligoni come se galleggiasse sospeso. Anche questo inutile sottolineare che sia davvero brutto a vedersi. Non capita sempre ma nelle ripide salite e discese della cittadina del DLC l'ho notato più di una volta.
E ora arriviamo alle note davvero dolenti, non che quelle sopra citate non lo siano. Novigrad. Un disastro a livello di performance. La piazza in particolare manda in cappella CPU/GPU probabilmente a causa dell'elevato numero di npc. Mai vista la 4090 lavorare al 60% ma vi assicuro che qui succede. Come avevo già detto oggi il multithread funziona male e sono sempre 2-4 core a fare il lavoro sporco ma evidentemente in determinate circostanze non bastano. E non bastano da quello che ho visto con nessuna CPU. Avere una gpu che lavora al 60% come potrete immaginare produce risultati non poco esaltanti di conseguenza. A Novigrad passo da 100fps a 60 con le stesse identiche impostazioni a seconda di quanti npc popolano la piazza o alcune strade maestre. E' un discorso legato ovviamente anche al RT perchè disattivandolo il problema non si ripresenta e questo non mi stupisce visto quanto grava sulla cpu (oltre che sulla GPU).
Dulcis in fundo non capisco perchè i riflessi e le ombre in RT si attivano solo attivando la global illumination in RT. Dovrebbero essere voci distinte come accade in CP2077 o in altri giochi mentre qui sono subordinate all'opzione principale, che secondo me è anche la causa dei tanti mali di questa edizione. Fatto sta che per capire il peso specifico dell'illuminazione RT si può agire al contrario, ovvero attivando solo quella e lasciando off tutto il resto. Ebbene, riflessi e ombre in RT a me portano via 5fps complessivi, mentre la global illumination una sessantina. Possibile o non possibile lo lascio decidere a voi, ma visivamente i riflessi vanno off sul serio così come le ombre ma il frame rate non sale se non di pochissimo. Mentre disattivando la GI il boost è totale.
A questo punto io davvero non capisco se i CDP ci sono o se ci fanno. Dopo la magra figura (per non dire altro) fatta con CP2077 il loro riscatto passava da questo upgrade. Benissimo che sia gratuito ma se a conti fatti restituisce un quadro di totale imbarazzo mi domando se non era meglio lavorarci un pò di più e rinviarlo su PC. Non sta ne in cielo ne in terra che il dlss 2 non si applichi, che la gpu lavori al 60% o che il RT è così mal pensato. Tutto questo non farà che alimentare l'idea che in molti si sono fatti di questa sh...e cioè che sono dei raccontaballe e degli imbranati che non sanno come presentare un Cristo di update per un gioco che loro stessi hanno prodotto e che fino a ieri girava su PC praticamente a cani e porci. Non mi esprimo sulla versione console perchè la questione non è di mio interesse ma suppongo che le cose siano migliori da quelle parti anche se non esaltanti o si sarebbe scatenato nuovamente un vespaio incontrollato. Su PC questo update che tanto mi aveva colpito ieri si sta dimostrando l'ennesima spada di Damocle per una sh sicuramente di talento ma che commette delle ingenuità allucinanti l'una dietro l'altra.
Ora toccherà aspettare la patch che fixi quello che una patch ha rovinato. Già detta così fà ridere non poco.
Il bello è che fuori città con la mia configurazione sembra davvero un altro gioco ed è esattamente questo ad avermi fregato sulle prime impressioni.
AkiraFudo
14-12-2022, 22:45
A me sembra che pure senza RT gira molto peggio di prima e a livello grafico mi sembrava meglio prima (considerando le mod che avevo su).
Spero sia possibile in qualche modo fare un roll back.. bella merda per ora, davvero deluso...
Non so su steam ma su GOG io vedo dal sito web che mi fa scaricare oltre la 4.00 anche i file 1.32 classic.
Al più con la patch rimani in Dx11, le performance in qual caso son quelle di prima a meno che gli aggiungi gli Ultra+ in qual caso dipende dalla config se li regge.
Non c'è più HBAO+ (nemmeno in Dx11, dove ora usa il medesimo SSAO delle Dx12), ma non so se lo usavi. In compenso c'è il TAAU (TAA combinato con spatial upscaling) che è più efficiente del TAA originale e si hanno anche qui gli space screen (basso o alto come nelle Dx12).
L'ho testato un bel po', sia su PC che su Series X. Finora di crash non ho avuti, girato parecchio, condiviso i save e fatto lo switch tra le piattaforme. Sulla mia config (4790k+1070) rimangono le prestazioni altalenanti in Dx12 che come dicevo dei post di oggi che mi farebbero rinunciare ad alcuni Ultra+ o a ritoccare alcuni effetti verso il basso per mantenere le medesime performance delle Dx11, ma invece terrei pure gli Ultra+ attivi (eccetto che sulle ombre). Nel mio caso poco male, non ci perdo dato che non userei comunque RT. C'è comunque qualcosa che non mi torna sulle ombre pure in Dx11.
Curioso comunque di capire il perché, non mi aspettavo uno scarto così tra le Dx11 e le Dx12, o meglio me l'aspettavo ma in senso opposto, performance migliori a parità di settings.
Anche vendendo comunque il lavoro fatto su Series X che devo dire non è affatto male, specie in performance che va come un treno, in modalità RT invece c'è da sopportare i 30fps (e una resa meno definita).
Sì lo puoi fare il rollback, sia da Steam che da GOG/Galaxy.
Per Steam basta clickare sul gioco in libreria, destro su Proprietà > Beta e quindi dal menù scegliere nell'elenco la versione "Classica 1.32"
Su Galaxy invece, apri la scheda di The Witcher 3 > Pulsante delle Impostazioni (in alto a destra, accanto al tasto installa) > Gestisci Installazione > Configurazione > Canale Beta scegliere "Classic" e installa la 1.32 (tenere gli aggiornamenti automatici disattivati).
hellkitchen
14-12-2022, 22:46
Non so su steam ma su GOG io vedo dal sito web che mi fa scaricare oltre la 4.00 anche i file 1.32 classic.
trovato grazie, magari faccio un ultimo tentativo con DX11.. su reddit qualcuno dice che non hai RT (tanto ovviamente non lo uso) ma che le performance migliorano... stiamo a vedere
Therinai
14-12-2022, 22:48
abilita global illumination + ambient occlsion
solo global illumination crasha sul desktop anche a me.
a ok grazie, domani provo
Therinai
14-12-2022, 22:55
Passata l'estasi iniziale leggendo qui e la mi rendo conto che aver caricato l'unico save game che avevo a Skellige mi ha letteralmente deviato nel dare un giudizio su questa patch next gen.
La realtà è purtroppo ben più amara di quello che avevo sperimentato io ieri notte. Tanto per cominciare mi sono preso la briga di fare approfondimenti perchè se tutto il mondo dice che sto gioco fà pena non può essere che io abbia visto doppio e infatti il motivo c'è, manco uno solo a essere sincero. Il DLSS 2 non funziona. E' rotto. Completamente. Si attiva ma è come se non ci fosse. Zero boost alle performance, identico frame rate. Utilizzare il TAAU o il DLSS 2 non produce alcuna differenza in termini di prestazioni. Avendo una 4090 ieri sera ho testato solo il DLSS3 e infatti quello si attiva normalmente, il 2 invece è un opzione fake che non mi capacito come possa essere passata inosservata.
Seconda cosa, il lod ha più di qualche problema. In particolare in determinate aree come a Toussaint. Guardando lo sfondo in lontananza molte cose flickerano e scompaiono in continuazione ed è un effetto abbastanza fastidioso. Anche le ombre poppano di frequente e ricordo perfettamente che anche nell'originale accadeva lo stesso, segno questo che non c'hanno lavorato affatto o non hanno trovato una soluzione (ancora peggio). Ultima cosa l'effetto parallax del terreno quando cosparso di ciottoli tende a slittare sotto i poligoni come se galleggiasse sospeso. Anche questo inutile sottolineare che sia davvero brutto a vedersi. Non capita sempre ma nelle ripide salite e discese della cittadina del DLC l'ho notato più di una volta.
E ora arriviamo alle note davvero dolenti, non che quelle sopra citate non lo siano. Novigrad. Un disastro a livello di performance. La piazza in particolare manda in cappella CPU/GPU probabilmente a causa dell'elevato numero di npc. Mai vista la 4090 lavorare al 60% ma vi assicuro che qui succede. Come avevo già detto oggi il multithread funziona male e sono sempre 2-4 core a fare il lavoro sporco ma evidentemente in determinate circostanze non bastano. E non bastano da quello che ho visto con nessuna CPU. Avere una gpu che lavora al 60% come potrete immaginare produce risultati non poco esaltanti di conseguenza. A Novigrad passo da 100fps a 60 con le stesse identiche impostazioni a seconda di quanti npc popolano la piazza o alcune strade maestre. E' un discorso legato ovviamente anche al RT perchè disattivandolo il problema non si ripresenta e questo non mi stupisce visto quanto grava sulla cpu (oltre che sulla GPU).
Dulcis in fundo non capisco perchè i riflessi e le ombre in RT si attivano solo attivando la global illumination in RT. Dovrebbero essere voci distinte come accade in CP2077 o in altri giochi mentre qui sono subordinate all'opzione principale, che secondo me è anche la causa dei tanti mali di questa edizione. Fatto sta che per capire il peso specifico dell'illuminazione RT si può agire al contrario, ovvero attivando solo quella e lasciando off tutto il resto. Ebbene, riflessi e ombre in RT a me portano via 5fps complessivi, mentre la global illumination una sessantina. Possibile o non possibile lo lascio decidere a voi, ma visivamente i riflessi vanno off sul serio così come le ombre ma il frame rate non sale se non di pochissimo. Mentre disattivando la GI il boost è totale.
A questo punto io davvero non capisco se i CDP ci sono o se ci fanno. Dopo la magra figura (per non dire altro) fatta con CP2077 il loro riscatto passava da questo upgrade. Benissimo che sia gratuito ma se a conti fatti restituisce un quadro di totale imbarazzo mi domando se non era meglio lavorarci un pò di più e rinviarlo su PC. Non sta ne in cielo ne in terra che il dlss 2 non si applichi, che la gpu lavori al 60% o che il RT è così mal pensato. Tutto questo non farà che alimentare l'idea che in molti si sono fatti di questa sh...e cioè che sono dei raccontaballe e degli imbranati che non sanno come presentare un Cristo di update per un gioco che loro stessi hanno prodotto e che fino a ieri girava su PC praticamente a cani e porci. Non mi esprimo sulla versione console perchè la questione non è di mio interesse ma suppongo che le cose siano migliori da quelle parti anche se non esaltanti o si sarebbe scatenato nuovamente un vespaio incontrollato. Su PC questo update che tanto mi aveva colpito ieri si sta dimostrando l'ennesima spada di Damocle per una sh sicuramente di talento ma che commette delle ingenuità allucinanti l'una dietro l'altra.
Ora toccherà aspettare la patch che fixi quello che una patch ha rovinato. Già detta così fà ridere non poco.
Il bello è che fuori città con la mia configurazione sembra davvero un altro gioco ed è esattamente questo ad avermi fregato sulle prime impressioni.
Dj grazie mille per questi chiarimenti... che dire? Che disagio???
Domani con calma vedo in che modo è meglio impostare le varie impostazioni per fare andare decentemente il gioco, ma evidentemente ci sono delle gravi lacune.
E la cosa davvero grave in fin dei conti è come faccia CDPR a fare ste cappellate senza senso...
hellkitchen
14-12-2022, 22:55
Ok in DX11 anche su Estremo + il gioco gira bene.. se non altro le migliorie al sistema di movimento sembrano consistenti. Il cavallo sicuramente è migliorato.
Yep, come dicevo sopra, in realtà da stamattina, ma tant'è :asd:
Occhio però che alcuni Ultra+ in certi frangenti li senti anche in Dx11, tipo in città o nelle foreste, certo non come con le 12.
a ok grazie, domani provo
Per vedere gli overlay in Dx12, vai nella cartella d'installazione quindi in \Bin\x64_dx12 (contiene exe Dx12) e rinomina la dll d3d11on12 in quello che ti pare (serve per le Dx12 su Seven).
A quel punto funzionano gli overlay.
bagnino89
14-12-2022, 23:10
notevole
Belli i riflessi.
Mentre non vedo differenze nella global illumination, boh. Perdere decine di FPS per il nulla.
Comunque i polacchi ultimamente non ne stanno combinando una giusta...
DJurassic
14-12-2022, 23:10
Dj grazie mille per questi chiarimenti... che dire? Che disagio???
Domani con calma vedo in che modo è meglio impostare le varie impostazioni per fare andare decentemente il gioco, ma evidentemente ci sono delle gravi lacune.
E la cosa davvero grave in fin dei conti è come faccia CDPR a fare ste cappellate senza senso...
Guarda ci sono rimasto di merda. Ieri sera dopo averci passato mezz'ora ho deciso di registrare anche un video e non potevo pensare che bastava andare in città per capire che cosa in realtà ci stavano regalando.
Mai vista tanta differenza in termini di performance in due aree dello stesso gioco. Senza contare tutte le altre cappellate che hanno fatto e di cui ho fatto ampia menzione nel post qui sopra.
Ma i Quality Assurance al giorno d'oggi sono composti da animali da fattoria o c'è ancora qualche essere umano pensante li dentro?
Yep, come dicevo sopra, in realtà da stamattina, ma tant'è :asd:
Si ma giocare in DX11 per me non è mai la soluzione. Piuttosto è come ammettere che hanno fatto un gran casino (di nuovo).
Poi dopo aver scaricato 50gb di update per avere gli effetti RT non me ne vado a giocare con le librerie del 15-18 che me li disattivano, penso che sia più che comprensibile.
hellkitchen
14-12-2022, 23:23
Ho provato un po' in DX11 e ho notato anche io un vistosissimo effetto di pop in degli elementi in lontananza.. cosa che non vedevo prima.
La resa grafica poi non mi sembra sia migliorata così tanto..
Si ma giocare in DX11 per me non è mai la soluzione. Piuttosto è come ammettere che hanno fatto un gran casino (di nuovo).
Poi dopo aver scaricato 50gb di update per avere gli effetti RT non me ne vado a giocare con le librerie del 15-18 che me li disattivano, penso che sia più che comprensibile.
Certo che è comprensibile e non dico che è la soluzione, anzi continuo a ribadire che è una cosa che non capisco o che comunque non mi aspettavo in ambito Dx12. Anzi, i primi test Dx12 li avevo proprio fatti in ambito cittadino, a Beauclair, e sono poi andato a visitare altre locations che conoscevo come problematiche (nord di Toussaint, la palude del gobbo, quartieri di Novigrad) perché calavano vistosamente in passato. Se li avessi fatti in aree più tranquille, all'aperto o magari al chiuso, avrei notato molto meno scarto.
Anzi, a inizio serata avevo rifatto la quest nuova (sei nella fossa, nel Velen, e poi ti sposti in una serie di tunnel e grotte sotterranee), tenendolo in Dx12 gli stessi settings a palla delle Dx11 ero fisso a 60fps, con qualche scarto 55. Se i test li avessi fatti partendo da lì, me ne sarei accorto molto dopo, quando iniziavo ad avvicinarmi alle città. O magari nemmeno, dato che è un titolo che conosco a memoria, mi sarei fatto solo le cosette nuove, per curiosità, e poi avrei chiuso.
DJurassic
14-12-2022, 23:58
Certo che è comprensibile e non dico che è la soluzione, anzi continuo a ribadire che è una cosa che non capisco o che comunque non mi aspettavo in ambito Dx12. Anzi, i primi test Dx12 li avevo proprio fatti in ambito cittadino, a Beauclair, e sono poi andato a visitare altre locations che conoscevo come problematiche (nord di Toussaint, la palude del gobbo, quartieri di Novigrad) perché calavano vistosamente in passato. Se li avessi fatti in aree più tranquille, all'aperto o magari al chiuso, avrei notato molto meno scarto.
Anzi, a inizio serata avevo rifatto la quest nuova (sei nella fossa, nel Velen, e poi ti sposti in una serie di tunnel e grotte sotterranee), tenendolo in Dx12 gli stessi settings a palla delle Dx11 ero fisso a 60fps, con qualche scarto 55. Se i test li avessi fatti partendo da lì, me ne sarei accorto molto dopo, quando iniziavo ad avvicinarmi alle città. O magari nemmeno, dato che è un titolo che conosco a memoria, mi sarei fatto solo le cosette nuove, per curiosità, e poi avrei chiuso.
E' proprio quello che mi ha totalmente deviato nel giudizio iniziale. Sinceramente su TW3 non c'avevo più messo piede da diversi anni e non ricordavo che fosse Novigrad o le altre aree che dici tu ad essere così pesanti. Ho caricato il primo save che avevo e sono partito da li gongolando.
Ma come è possibile che questi facciano una patch del genere senza nemmeno testarla nella situazione delicata in cui si trovano? Il loro masochismo e' sconcertante. Ti giuro non me lo sarei mai aspettato. E parliamo di cose anche nette ed evidentissime. Il DLSS 2 che non funziona non mi era mai capitato di vederlo in nessun gioco. E' proprio finto qui!
StylezZz`
15-12-2022, 00:15
Eh niente, dopo aver aspettato anni per questo update, mi ritrovo ad aspettare ancora per una patch che sistemi tutto questo casino, è destino che non devo giocarlo :asd:
Se non risolvono entro tempi brevi, rimetterò la versione originale.
paolomarino
15-12-2022, 01:23
L'ho fatta provando il cross-play per caricare i saves PC sulla versione Console (praticamente il contrario di quello che feci con CP77) e ha funzionato bene, anche se quei saves oltre ad essere vecchi (erano sempre della 1.32 ma fatti nel tempo con le varie versioni pre e poi post espansioni) avevano tracce di mods (leggere perché non avevo messo roba particolare).
Giocai TW3 su Steam/PC a day one ed é rimasto parcheggiato li dopo aver finito l'ultima l'espansione della terra del vino (non ricordo come si chiamava). Avevo la collector edition con la statuetta.
Ho ancora i save sul mio pc.
Se volessi rigiocarlo su PS5 o XBX quindi potrei importare i save da Steam?
Se si, come?
Anche io aspettavo questo update per trovare la voglia di recuperare i DLC (purtroppo una volta finito il gioco "vanilla", trovo molta difficoltà a riprenderli anche se escono ottimi DLC successivi :( ) ma a quanto pare hanno "cyberpunkizzato" anche TW3. :muro:
fraussantin
15-12-2022, 02:20
Ho provato un po' in DX11 e ho notato anche io un vistosissimo effetto di pop in degli elementi in lontananza.. cosa che non vedevo prima.
La resa grafica poi non mi sembra sia migliorata così tanto..Prob avevi messo la mod per il loud .
Ad esser sincero non ho notato un lod marcato degli elementi in lontananza, ho notato invece un effetto di caricamento ravvicinato sulle ombre. Più che caricamento, la trasformazione delle stesse da più o meno definite. Non sono tornato ad applicare i tweaks per vedere se fosse dovuto a quello o meno.
Una cosa che mi è venuta in mente dopo, magari centra niente, ma chi ha crash in avvio con le Dx12 ha provato a disabilitare resize bar?
E' proprio quello che mi ha totalmente deviato nel giudizio iniziale. Sinceramente su TW3 non c'avevo più messo piede da diversi anni e non ricordavo che fosse Novigrad o le altre aree che dici tu ad essere così pesanti. Ho caricato il primo save che avevo e sono partito da li gongolando.
C'era anche il discorso sulla game-mode di Win 10 che in TW3 dava problemi a carico della CPU. Se ne discuteva all'epoca qui o nel thread tecnico, ora non ricordo, ho provato a far una ricerca veloce, ma non lo trovo, riassumendo in TW3 se rimaneva attiva non distribuiva il carico su più core, generando stuttering. Non so se la cosa s'era poi diramata sui drivers o nella game-mode stessa di Win 10, son passati anni, non ho più verificato e del resto la game-mode non la tengo mai attiva, non ho riprovato ora con la patch se vi siano differenze tra averla on/off in Dx11/12 sinceramente.
Giocai TW3 su Steam/PC a day one ed é rimasto parcheggiato li dopo aver finito l'ultima l'espansione della terra del vino (non ricordo come si chiamava). Avevo la collector edition con la statuetta.
Ho ancora i save sul mio pc.
Se volessi rigiocarlo su PS5 o XBX quindi potrei importare i save da Steam?
Se si, come?
Dal Redlauncher iniziale fai il login al tuo account GOG. Quando poi avvii il gioco appare un messaggio che ti avvisa del cloud (che non è il cloud di Galaxy o di Steam, ma un collegamento diretto coi server GOG che usano per il cross-saves).
A quel punto carichi il save che vuoi, una volta fatto vai nel menù per salvare. Vedrai che in basso a destra appare un tasto che ti apre il menù per il cross-save. Se lo apri vedrai che è lo stesso avviso che ti appare la prima volta dopo che lo hai attivato, indica l'account connesso (volendo lo richiami nel caso devi disattivarlo).
Basta che salvi su un nuovo slot (o anche sullo stesso volendo), vedrai che accanto al save compare l'icona con una nuvola, indica che quel save viene inviato verso il cloud per il cross-play. Viene inviato solo l'ultimo save manuale fatto e l'ultimo automatico. Quindi se, come me, vuoi inviare più save distinti basta che ne salvi uno da PC, va in XBX/PS5 lo carichi e te lo salvi manualmente (per sicurezza), torni su PC ripeti per il secondo save che ti vuoi portar di là e via così.
Lasciandolo attivo, come dicevo, l'ultimo save manuale e l'ultimo automatico (o checkpoint) vengono sempre uppati nel cloud del cross-play (avranno icona a nuvolina) e li vedrai apparire nelle tue piattaforme connesse (PC, PS5 e XBX). Nel caso vuoi disabilitarlo, basta che apri quel menù che di dicevo prima e fai la disassociazione con l'account GOG. A quel punto non saranno più caricati saves nel cloud del cross-play.
Dimenticavo, su console, basta far l'associazione all'account GOG (nel menù ti da un link con il codice per l'associazione o un QR da fotografare come preferisci), basta che fai il login con quello da web (PC) o smartphone, attendi un attimo e vedrai che ti appare il messaggio per l'associazione all'account anche su XBX o PS5.
Darkless
15-12-2022, 06:58
Avete voluto la next gen ? :asd: Adesso aspettate due gen di hw prima di rigiocarvelo maxato con i nuovi effetti :asd:
La cosa positiva è che ribadisce quello che si professa da tanti anni: i giochi si comprano solo dopo almeno 1 anno di patch e a prezzo ribassato.
Questa patch rafforza la mia volontà di aspettare a comprare qualsiasi roba uscirà da cdp.
Si risparmia e si gioca bene.
cronos1990
15-12-2022, 07:09
Ma non erano occultate? Non ci sto più a capì niente :OEsatto :fagiano:
sertopica
15-12-2022, 07:09
Che dire, a Roach donato non si guarda in bocca... :D
Te l'avevo accennato pagine addietro di un paio di questi problemi, ma tu cavalcavi esaltato nelle verdi praterie di Skellige... :asd:
Imho a sto giro han lavorato per non far figure su Series X/S e PS5 (soprattutto quest'ultima dove ci hanno aggiunto pure alcune features in più), prendendo totalmente sottogamba la release su PC.
sertopica
15-12-2022, 07:17
Imho a sto giro han lavorato per non far figure su Series X/S e PS5 (soprattutto quest'ultima dove ci hanno aggiunto pure alcune features in più), prendendo totalmente sottogamba la release su PC.
Infatti e' quello che penso anche io. Considerando che se non erro sono i primi a portare la RTGI su un gioco console posso immaginare le difficolta'.
Ma comunque che figura di merd... Sarebbe stato meglio attendere fino al 2023 che beccarsi questo colabrodo, fortuna che e' gratis senno' la gggente gli andava sotto casa coi forconi. :asd:
Ieri l'ho provato ancora un po' e niente, le opzioni über+ non fanno molta differenza in framerate, solo la GI la fa, poi ci sono gravissimi problemi di frame pacing quando il framerate va giu', la telecamera e le animazioni singhiozzano, fa venire la nausea.
cronos1990
15-12-2022, 07:18
Insomma han fatto un casino :fagiano:
Fortuna che non ho avuto neanche il tempo di scaricarlo, credo che il download è fermo a tipo il 18% :asd:
fraussantin
15-12-2022, 07:24
Cmq CDP ha riconosciuto che c'è il problema e sappiamo che , pur se con i loro tempi, le cose le risolvono sempre.
Fra 1 anno potremo giocare a tw3 rt :asd:
Come ho detto io ancora ho giocato poco ma non ho riscontrato particolari problemi. Vero è che l'ho ricominciato dall'inizio e da zero, quindi sono ancora nel primo villaggio.
La sensazione che ho è di un gioco vecchio con appiccicati sopra degli effettucci (come Skyrim con tutte le mille-mila mod) che tra l'altro non mi paiono nemmeno sto granché. Nella locanda che si trova nel primo villaggio l'illuminazione non mi piace particolarmente e mi pare irrealistica, sembra tutto troppo illuminato (soprattutto i volti dei personaggi) senza contrasto.
In sostanza, per quanto bello, è come un Quake 2 RTX che ha tre poligoni in croce ma lucine ovunque.
Imho avrebbero dovuto fare altro per chiamarlo realmente "update next-gen".
Comunque avrebbero anche rotto di fare annunci in pompa magna e poi le solite scuse sui social dove si cospargono il capo di cenere e fanno mea culpa. Questo update l'hanno pure rimandato diverse volte.
Comunque io lo rigioco per le espansioni, che non ho mai giocato, senza aver fretta.
Spider-Mans
15-12-2022, 07:49
cioè hai comprato una 4090 ? :asd:
altro che la patch difettosa... la notizia è che hai smosso l'economia con un solo acquisto :asd:
:oink:
Devo prima cambiar il resto. Una 30x0 col 4790k manco la strana coppia :sofico:
Poi, sinceramente, non ho stimoli. Mi stimolerebbe Forbidden West, ma al momento Aloy fa ancora la ritrosa.
DJurassic
15-12-2022, 08:31
Che dire, a Roach donato non si guarda in bocca... :D
Te l'avevo accennato pagine addietro di un paio di questi problemi, ma tu cavalcavi esaltato nelle verdi praterie di Skellige... :asd:
Però non puoi darmi contro. Ho fatto anche il video, fossi stato al posto mio avresti pensato la stessa cosa. Considera che io il gioco l’ho provato dieci minuti dopo ch era uscito senza leggere tutti gli altri pareri e la cosa mi ha tratto in inganno. Se fai 100/115fps con tutto maxato non posso dire che il gioco è rotto… peccato che non avevo visto la situazione a Novigrad o nelle altre città del gioco perché i distrastri sono perlopiu’ localizzati nelle zone urbane o molto popolose.
L’importante è saper tornare suoi propri passi e correggere il tiro. Cosa che mi aspetto faccia alla svelta anche i CDP che con questo hanno definitivamente cagato fuori dal vasino.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.