View Full Version : Intel Core i5 750/760 "Overclocking Club"
si windows 7 ultimate 64 bit
bene allora io credo che il tuo problema risieda nella quantità di memoria perche win 7 64 ultimate gira bene con 4gb di ram, se inoltre apri programmi (come photoshop) a cui la ram non basta mai, ecco che il sistema va in crisi...
nokias86
17-02-2012, 15:34
il problema è sicuramente il quantitativo di ram che ora senza paging non basta, però perchè quando esce quella finestra ed io controllo il pannello di utilizzo ram mi dà che ce ne ancora disponibile ed anche un bel pò..... questo mi pare strano, che la ram comunque non si saturi ma l'errore lo dia lo stesso....
il problema è sicuramente il quantitativo di ram che ora senza paging non basta, però perchè quando esce quella finestra ed io controllo il pannello di utilizzo ram mi dà che ce ne ancora disponibile ed anche un bel pò..... questo mi pare strano, che la ram comunque non si saturi ma l'errore lo dia lo stesso....
o forse la ram viene utilizzata fino alla comparsa del messaggio e una volta comparso il messaggio la ram si "svuota" e quindi quando tu controlli quella libera è parecchia...
nokias86
17-02-2012, 15:43
allora in pratica tengo sotto controllo l'utilizzo, lancio photoshop, apro un paio di foto e mi compare il messaggio, ma durante queste operazione tengo sempre sott'occhio l'utilizzo, perciò mi sembra strano...
allora in pratica tengo sotto controllo l'utilizzo, lancio photoshop, apro un paio di foto e mi compare il messaggio, ma durante queste operazione tengo sempre sott'occhio l'utilizzo, perciò mi sembra strano...
hai possibilità di provare anche momentaneamente almeno altri 2 gb di ram?
nokias86
17-02-2012, 16:49
purtroppo no, dovrei acquistare altri 4 giga a breve, ma al momento no purtroppo...
purtroppo no, dovrei acquistare altri 4 giga a breve, ma al momento no purtroppo...
se prendi gli altri 4 gb io credo si risolva la situazione, se cosi non fosse allora il problema risiede altrove...
sicuro che la memoria totatle sia anche la memoria abilitata all'uso?
nokias86
17-02-2012, 17:06
allora memoria totale 4096, disponibile ad esempio in questo momento ce n'è 1,5 gb, poi c'è la cache che mi segna 1407, e la libera in questo momento è circa 410, questo l'ho letto nella finestra delle prestazioni del task manager...
allora memoria totale 4096, disponibile ad esempio in questo momento ce n'è 1,5 gb, poi c'è la cache che mi segna 1407, e la libera in questo momento è circa 410, questo l'ho letto nella finestra delle prestazioni del task manager...
io al momento ho 2.27 occupata su 6gb disponibile...
cmq non era questo che intendevo, bensì le impostazioni del bios, molti utenti in fase di montaggio e primi start lamentano che la memoria totatle non è la stessa di quella utilizzabile, per esempio chi monta 6 o 8 gb potrebbe averne effettivamente visibili (e quindi utilizzabili) 4 gb... questo perche nel bios c'è un'impostazione che divide le due cose...
detto questo ripeto: sei sicuro che tale impostazioni non ti limiti l'utilizzo di memoria?
(ammesso che nel tuo bios l'impostazione sia attiva)
nokias86
17-02-2012, 17:18
non sò posso controllare, questa voce che mi dici che nome ha?
Io comunque da bios e da windows visualizzo sempre 4 giga di memoria totale...
nokias86
17-02-2012, 19:21
oltre la domanda di sopra chiedo anche, dato che ho finalmente settato i timing da bios, mi manca solo il trc, che dalle specifiche corsair mi dice di impostarlo a 41, ma nel mio bios qual'è questa impostazione?
Ho un asus p7p55d pro, sarà la voce REF Cycle time?
E' l'unica che ha un valore alto, è impostato attualmente su 80, comunque provando non ci arriva nemmeno al valore 41, al massimo si può partire da 44, bho...
guarda ti dico la verità, non so come si chiama l'impostazione, e non so se tutti i bios la comprendano perche per esempio in quello della mia ex p7p55d e in quello della mia attuale asrock p55 extreme4 non vi era traccia di questa cosa, ma siccome girando per le varie discussioni ho sentito parecchia gente che lamentava questa cosa...
nokias86
17-02-2012, 19:26
ah ecco hai la mia stessa scheda madre (quasi) io ho la versione pro.
Comunque finalmente settato i timing da bios, mi manca solo il trc, che dalle specifiche corsair mi dice di impostarlo a 41, ma nel mio bios qual'è questa impostazione? sarà la voce REF Cycle time?
E' l'unica che ha un valore alto, è impostato attualmente su 80, comunque provando non ci arriva nemmeno al valore 41, al massimo si può partire da 44, bho...
ah ecco hai la mia stessa scheda madre (quasi) io ho la versione pro.
Comunque finalmente settato i timing da bios, mi manca solo il trc, che dalle specifiche corsair mi dice di impostarlo a 41, ma nel mio bios qual'è questa impostazione? sarà la voce REF Cycle time?
lascia su auto, vai tranquillo...
nokias86
17-02-2012, 19:39
non dubito del fatto di lasciarlo su auto, ma giusto per sapere se volessi impostarlo come da specifiche mica mi sai dire se è quella la voce in questione?
non dubito del fatto di lasciarlo su auto, ma giusto per sapere se volessi impostarlo come da specifiche mica mi sai dire se è quella la voce in questione?
mi pare di si, anch'io provai ma appunto c'è quella e un'altra voce che hanno il limite piu alto di quello che le specifiche impongono, tra l'altro mi pare di ricordare che se tu imposti il minimo presente la ram non tenga...
nokias86
17-02-2012, 20:11
ok allora provo ad impostare a 43, e poi se tiene magari provo fuori specifica il command rate a metterlo a 1, ma poi alla fine per testare il tutto con linx, se ad esempio mi restituisce degli errori come faccio a sapere da dove provengono dato che ho occato anche il sistema?
Salve a tutti! Grazie alle varie guide trovate nel forum sto cercando di imparare le basi dell'overclock con il mio i5 760, una asus p7p55d-e e 4gb di corsair c8 da 1600mhz... :)
Volevo chiedere, nel mio caso: avendo memorie a 1600mhz, facendo due conti, l'unico modo di sfruttare tutti i mhz per cui sono certificate è avere il bclk a 200 e 20 moltiplicatori giusto? Ma se io utilizzassi tutti e 22 i moltiplicatori, arrivando ai 4000mhz grazie a un bclk di 185mhz avrei dei vantaggi anche se le memorie venissero downcloccate a 1480mhz?
Sono riuscito a portare il processore a 4000mhz con temperature stabili sui 70°C, l'unico problema è il voltage pll, la cpu era stabile con 1.90v ma appena l'ho abbassato fiduciosamente a 1.85 non ho superato i 20 cicli di linx riscontrando un errore proprio alla fine del test... Il Vpll sopra gli 1.85 può essere considerato pericoloso per la cpu in daily use? Ho letto che è considerato veleno per la cpu... :help:
ok allora provo ad impostare a 43, e poi se tiene magari provo fuori specifica il command rate a metterlo a 1, ma poi alla fine per testare il tutto con linx, se ad esempio mi restituisce degli errori come faccio a sapere da dove provengono dato che ho occato anche il sistema?
l'errore e il conseguente blue screen che ti si presenta davanti riporta la dicitura dell'errore e la sua fonte... devi essere attento perche il blue screen dura pochi secondi...
ora non ricordo di preciso le diciture cmq se è un errore di memoria ci dovrebbe essere MEMORY_ecc ecc se è la CPU invece dovrebbe esserci PROCESS_ecc ecc, per non sbagliare prova a cercare in google se eventualmente trov le diciture esatte degli errori...
Salve a tutti! Grazie alle varie guide trovate nel forum sto cercando di imparare le basi dell'overclock con il mio i5 760, una asus p7p55d-e e 4gb di corsair c8 da 1600mhz... :)
Volevo chiedere, nel mio caso: avendo memorie a 1600mhz, facendo due conti, l'unico modo di sfruttare tutti i mhz per cui sono certificate è avere il bclk a 200 e 20 moltiplicatori giusto? Ma se io utilizzassi tutti e 22 i moltiplicatori, arrivando ai 4000mhz grazie a un bclk di 185mhz avrei dei vantaggi anche se le memorie venissero downcloccate a 1480mhz?
no, c'è un po di confusione...
il BLCK ti da la frequenza di base, poi la frequenza del processore e quella delle ram vengono decise dai rispettivi moltiplicatori...
se tu usi 160 di BLCK e x10 di ram avrai 1600 però con x21 di cpu al massimo arrivi a 3.36 ghz mentre se tu usi 200 di BLCK e x8 di ram hai sempre 1600 però a x21 di cpu puoi arrivare a 4.2 ghz...
il downclock non è mai dannoso ma chiaramente avrai un po meno performances...
l'errore e il conseguente blue screen che ti si presenta davanti riporta la dicitura dell'errore e la sua fonte... devi essere attento perche il blue screen dura pochi secondi...
ora non ricordo di preciso le diciture cmq se è un errore di memoria ci dovrebbe essere MEMORY_ecc ecc se è la CPU invece dovrebbe esserci PROCESS_ecc ecc, per non sbagliare prova a cercare in google se eventualmente trov le diciture esatte degli errori...
no, c'è un po di confusione...
il BLCK ti da la frequenza di base, poi la frequenza del processore e quella delle ram vengono decise dai rispettivi moltiplicatori...
se tu usi 160 di BLCK e x10 di ram avrai 1600 però con x21 di cpu al massimo arrivi a 3.36 ghz mentre se tu usi 200 di BLCK e x8 di ram hai sempre 1600 però a x21 di cpu puoi arrivare a 4.2 ghz...
il downclock non è mai dannoso ma chiaramente avrai un po meno performances...
ma quindi è più vantaggioso alzare il BCLK o usare più moltiplicatori possibile per arrivare alla frequenza della cpu desiderata?
Saresti così gentile da rispondere anche al mio post precedente? Te ne sarei gratissimo, sono molto preoccupato...
Grazie mille per la considerazione :)
Sono riuscito a portare il processore a 4000mhz con temperature stabili sui 70°C, l'unico problema è il voltage pll, la cpu era stabile con 1.90v ma appena l'ho abbassato fiduciosamente a 1.85 non ho superato i 20 cicli di linx riscontrando un errore proprio alla fine del test... Il Vpll sopra gli 1.85 può essere considerato pericoloso per la cpu in daily use? Ho letto che è considerato veleno per la cpu... :help:
il pll ti aiuta a tenere stabile il BLCK, è ovvio che piu vai su e piu questo va aumetato, per stare sicuro aumenta di poco, se invece non hai intermedi tra 1.85 e 1.90 lo lascia a 1.90 e sei tranquillo...
ma quindi è più vantaggioso alzare il BCLK o usare più moltiplicatori possibile per arrivare alla frequenza della cpu desiderata?
Saresti così gentile da rispondere anche al mio post precedente? Te ne sarei gratissimo, sono molto preoccupato...
Grazie mille per la considerazione :)
dalle innumerevoli considerazioni che ho sentito in giro si dice che avere piu moltiplicatore rispetto al BLCK è piu vantaggioso in termini di stabilità e di prestazioni, io credo che cmq si debba sempre trovare un compromesso anche perche ne va poi anche dei settaggi delle ram...
il pll ti aiuta a tenere stabile il BLCK, è ovvio che piu vai su e piu questo va aumetato, per stare sicuro aumenta di poco, se invece non hai intermedi tra 1.85 e 1.90 lo lascia a 1.90 e sei tranquillo...
dalle innumerevoli considerazioni che ho sentito in giro si dice che avere piu moltiplicatore rispetto al BLCK è piu vantaggioso in termini di stabilità e di prestazioni, io credo che cmq si debba sempre trovare un compromesso anche perche ne va poi anche dei settaggi delle ram...
Grazie mille per tutti i chiarimenti! :)
Appena ho alzato il Vpll a 1.86v il pc ha di nuovo superato tranquillamente i 20 cicli di linx, quindi tale voltaggio non danneggierà la mia cpu a lungo andare?
Un'altra domanda: Se ho raggiunto i 4000mhz con il BCLK a 200mhz, moltiplicatore cpu 20x, Vcore 1.26v, IMC (voltaggio uncore) a 1.29v (lo sto piano piano diminuendo perchè vedo il sistema superare sempre i 20 cicli di linx), Voltaggio dram 1.65(certificato dalla corsair) e pll a 1.86v, tutto questo mantenendo le temperature al di sotto dei 75°C; dici che potrei provare ad aumentare il moltiplicatore a 21x o addirittura a 22x? Che accadrebbe se ci provassi?
Grazie mille per tutti i chiarimenti! :)
Appena ho alzato il Vpll a 1.86v il pc ha di nuovo superato tranquillamente i 20 cicli di linx, quindi tale voltaggio non danneggierà la mia cpu a lungo andare?
Un'altra domanda: Se ho raggiunto i 4000mhz con il BCLK a 200mhz, moltiplicatore cpu 20x, Vcore 1.26v, IMC (voltaggio uncore) a 1.29v (lo sto piano piano diminuendo perchè vedo il sistema superare sempre i 20 cicli di linx), Voltaggio dram 1.65(certificato dalla corsair) e pll a 1.86v, tutto questo mantenendo le temperature al di sotto dei 75°C; dici che potrei provare ad aumentare il moltiplicatore a 21x o addirittura a 22x? Che accadrebbe se ci provassi?
a x21 fai 4.2ghz e a x22 fai 4.4ghz...
e di sicuro i voltaggi andranno alzati...
la tua situazione attuale cmq non è male, anzi... se consideri che io sto a 1.30 per i 4ghz...
secondo me cmq ti conviene una volta trovato il limite minimo dei voltaggi aumentare un paio di step, perche non fa bene dare troppa corrente, ma nemmeno troppo poca...
danneggiare alungo termine è un terno al lotto, potrebbe ma non è detto... l'importante è tenere a bada le temperature, se per il resto funziona il problema non sussiste, ho amici con dei processori 775 che da anni girano a 4 ghz e non hanno ancora mancato un colpo...
a x21 fai 4.2ghz e a x22 fai 4.4ghz...
e di sicuro i voltaggi andranno alzati...
la tua situazione attuale cmq non è male, anzi... se consideri che io sto a 1.30 per i 4ghz...
secondo me cmq ti conviene una volta trovato il limite minimo dei voltaggi aumentare un paio di step, perche non fa bene dare troppa corrente, ma nemmeno troppo poca...
danneggiare alungo termine è un terno al lotto, potrebbe ma non è detto... l'importante è tenere a bada le temperature, se per il resto funziona il problema non sussiste, ho amici con dei processori 775 che da anni girano a 4 ghz e non hanno ancora mancato un colpo...
Premetto che è la prima volta che overclocco, ma la cosa che mi ha più impressionato è che la cpu superava tranquillamente a 3800mhz sia i 20 cicli di linx sia 2 ore filate con prime95 con il Vcore STANDARD della cpu, a 1.18V! Tutto è andato a quel paese quando sono passato ai 4000mhz... Se è cambiato così poco per 200mhz è meglio evitare di andare ancora oltre per te? La mia temperatura massima per ora è di 75°C, andando a 4200mhz ed aumentando di conseguenza i voltaggi forse rischeirei di sfondare il muro sacro degli 85°C vero?
Sono sceso con il Vtt a 1,24 volts, è normale che regga così bene? Posso scendere finchè non mi da il bsod 124 giusto?
Premetto che è la prima volta che overclocco, ma la cosa che mi ha più impressionato è che la cpu superava tranquillamente a 3800mhz sia i 20 cicli di linx sia 2 ore filate con prime95 con il Vcore STANDARD della cpu, a 1.18V! Tutto è andato a quel paese quando sono passato ai 4000mhz... Se è cambiato così poco per 200mhz è meglio evitare di andare ancora oltre per te? La mia temperatura massima per ora è di 75°C, andando a 4200mhz ed aumentando di conseguenza i voltaggi forse rischeirei di sfondare il muro sacro degli 85°C vero?
Sono sceso con il Vtt a 1,24 volts, è normale che regga così bene? Posso scendere finchè non mi da il bsod 124 giusto?
può essere che la tua cpu sia particolarmente fortunata e che la tua mobo abbia particolari peculiarità di gestione delle tensioni...
ad ogni modo finche regge va tutto bene, la differenza di settaggi da 3.8 a 4ghz ce l'hanno tutto perche è proprio il salto ai 4 ghz che complica le cose, ci siamo passati tutti, fidati...
dipende da che dissi monti, con un nh-d14 a 4.2 dubito tu possa superare anche i 70, io sto cercando di averne uno perche ho in mente una mod da fare per poi tnere il mio in daily a 4.2 e provare qualche tirata oltre i 4.2...
nokias86
18-02-2012, 14:08
comunque talpa era come dicevi tu, nel senso che ho provato a impostare quel valore di timing al più basso disponibile, che anzicchè 40 era 48, ma il pc non si avviavo, sono stato costretto a impostare in auto, ma in auto anzicchè di darmi:
8
8
8
24
40
2t
mi dà:
8
8
8
24
89
2t
89?
Ma come mai?
Queste ram della corsair sono certificate per quei timing, sono fatte per la scheda madre, infatti dal loro sito indicano la compatibilità assoluta, e poi nel bios non ti dà la possibilità di settare quel valore su 40?
o sono io che tralascio qualcosa o non ci stò capendo niente....
C'è voglio dire, non sono ram generiche, sono ram la cui lista di compatibilità indica chiaramente piena compatibilità con la serie p7p55d pro.....
comunque talpa era come dicevi tu, nel senso che ho provato a impostare quel valore di timing al più basso disponibile, che anzicchè 40 era 48, ma il pc non si avviavo, sono stato costretto a impostare in auto, ma in auto anzicchè di darmi:
8
8
8
24
40
2t
mi dà:
8
8
8
24
89
2t
89?
Ma come mai?
Queste ram della corsair sono certificate per quei timing, sono fatte per la scheda madre, infatti dal loro sito indicano la compatibilità assoluta, e poi nel bios non ti dà la possibilità di settare quel valore su 40?
o sono io che tralascio qualcosa o non ci stò capendo niente....
C'è voglio dire, non sono ram generiche, sono ram la cui lista di compatibilità indica chiaramente piena compatibilità con la serie p7p55d pro.....
Mi sa che abbiamo la stessa ram e la scheda madre della stessa famiglia...
Pure il mio bios setta quel timing a 89
può essere che la tua cpu sia particolarmente fortunata e che la tua mobo abbia particolari peculiarità di gestione delle tensioni...
ad ogni modo finche regge va tutto bene, la differenza di settaggi da 3.8 a 4ghz ce l'hanno tutto perche è proprio il salto ai 4 ghz che complica le cose, ci siamo passati tutti, fidati...
dipende da che dissi monti, con un nh-d14 a 4.2 dubito tu possa superare anche i 70, io sto cercando di averne uno perche ho in mente una mod da fare per poi tnere il mio in daily a 4.2 e provare qualche tirata oltre i 4.2...
Il mio dissi è questo: http://www.coolermaster.it/product.php?product_id=6648
Mi sa che l'unico modo sarebbe provare, devo dire che l'overclock mi sta appassionando più di quanto immaginassi :)
Sono sceso a 1.22V con il Vtt... Continua a reggere!
nokias86
18-02-2012, 14:50
ram corsair dominator 1600 mhz cl8
scheda madre asus p7p55d pro
Ma quindi non c'è un modo per impostarlo in specifica?
Questo è molto strano, perchè ripeto, le ram sono date per compatibili al 100 %...
ram corsair dominator 1600 mhz cl8
scheda madre asus p7p55d pro
Ma quindi non c'è un modo per impostarlo in specifica?
Questo è molto strano, perchè ripeto, le ram sono date per compatibili al 100 %...
Io ho le xms3 c8 da 1600mhz e una asus p7p55d-e...
Ma scusa un secondo, ma cosa ti importa di quel preciso timing, per quel poco che so non ha influenza sulle prestazioni...
nokias86
18-02-2012, 15:35
anche gli altri valori di timing hanno in se per se poco valore, perchè capirai, cl7, cl8, cl9, oltre a benchmark e punteggi, la differenza è davvero minima, si tratta di millisecondi.
Quindi automaticamente chi opera sui timing sà a priori di non ottenere chissà quale vantaggio.
Quindi detto questo quel valore semplicemente lo volevo impostare come specifica più per una questione di principio, dato la certificazione da parte di corsair di quei timing, per la serie, perchè no?
anche gli altri valori di timing hanno in se per se poco valore, perchè capirai, cl7, cl8, cl9, oltre a benchmark e punteggi, la differenza è davvero minima, si tratta di millisecondi.
Quindi automaticamente chi opera sui timing sà a priori di non ottenere chissà quale vantaggio.
Quindi detto questo quel valore semplicemente lo volevo impostare come specifica più per una questione di principio, dato la certificazione da parte di corsair di quei timing, per la serie, perchè no?
Non sai quanto ti capisco, io potrei non dormirci la notte, sono maniaco per i dettagli... :D
Io però ho rinunciato al setting delle impostazioni secondarie della ram, le voci che non influenzano le prestazioni le metto in auto e bon, inutile perderci la vita ;)
UtenteSospeso
18-02-2012, 15:46
Se usi CPU-Z vedi nelle ram i settaggi a date frequenze, i valori che verranno settati dal bios sono quelli, se li vuoi diversi devi settarli a mano.
Nella tab SPD trovi le colonne JEDEC#1 JEDEC#2 ....... con i relativi timing e le tensioni di funzionamento .
nokias86
18-02-2012, 15:47
no ma io non parlo del secondo finestrone di setting, io anche ho lasciato tutto su auto, parlo dei primi 6 valori, quelli che dichiara la corsair, poi tutti gli altri ovviamente anch'io li ho lasciati così come sono....
nokias86
18-02-2012, 15:51
Se usi CPU-Z vedi nelle ram i settaggi a date frequenze, i valori che verranno settati dal bios sono quelli, se li vuoi diversi devi settarli a mano.
Nella tab SPD trovi le colonne JEDEC#1 JEDEC#2 ....... con i relativi timing e le tensioni di funzionamento .
infatti proprio di quelli parlo, ed infatti a mano li ho settati, l'unico valore che non mi torna è appunto quello che in cpu z chiama (trfc), che corsair dice di impostare a 41, a me nel bios me lo fà impostare al minimo a 48, e cmq apparte che a 48 non si avvia nemmeno il pc, e se lo lascio su auto me lo imposta a 89....
Sono sceso con il Vtt a 1.18v! Come fa a reggere con una tensione così bassa?
nokia è impossibile che vai sotto il 48, perche il bios stesso non comprende valori al di sotto di quello, in auto il sistema mette il primo valore stabile che trova, nel tuo caso 89 (credo anche io di avere 89) ad ogni modo gia che ti lasci impostare in manuale i primi 4 timings è ottimo, dato che in pratica quelli sono i principali...
van come fa a reggere non lo so, però se tiene è meglio per te, piu regge col voltaggi bassi e piu hai possibilità di salire di frequenza... il tuo dissi sembra un buon dissi qundi a mio avviso 4.2 li puoi provare, saranno poi i test a dirti "si" o "no"
nokias86
18-02-2012, 16:45
grazie per la risposta, ma allora che caspita certifica corsair se sono valori che non si possono nemmeno impostare da bios?
Mha......
nokia è impossibile che vai sotto il 48, perche il bios stesso non comprende valori al di sotto di quello, in auto il sistema mette il primo valore stabile che trova, nel tuo caso 89 (credo anche io di avere 89) ad ogni modo gia che ti lasci impostare in manuale i primi 4 timings è ottimo, dato che in pratica quelli sono i principali...
van come fa a reggere non lo so, però se tiene è meglio per te, piu regge col voltaggi bassi e piu hai possibilità di salire di frequenza... il tuo dissi sembra un buon dissi qundi a mio avviso 4.2 li puoi provare, saranno poi i test a dirti "si" o "no"
Grazie mille Talpa! Sei stato gentilissimo e disponibilissimo :)
grazie per la risposta, ma allora che caspita certifica corsair se sono valori che non si possono nemmeno impostare da bios?
Mha......
Non farti il sangue amaro per una cavolata simile ;)
nokias86
18-02-2012, 17:01
no ma figurati, fossero questi tutti i problemi della vita....
Era solo per il fatto che sia la scheda madre (dal suo libretto tecnico) che le ram corsair dominator (sempre dal loro librettino di specifiche), si danno compatibili l'uno con l'altro, e poi che scopri? che la scheda madre asus non ti permette di impostare i valori che corsair certifica, mha valli a capire:muro:
UtenteSospeso
18-02-2012, 17:30
Il controller della memoria è intergrato nella CPU, è da vedere se è effettivamente un problema di scheda madre.
nokias86
18-02-2012, 17:32
ho un i5 760
UtenteSospeso
19-02-2012, 08:27
Anche io ho il 760 .
Tutti gli i-xxx hanno il controller integrato, gli i3 e gli i5-6xx hanno anche l'acceleratore grafico integrato.
nokias86
19-02-2012, 12:31
quindi in pratica mi stai dicendo che è colpa della cpu e non della scheda madre?
quindi in pratica mi stai dicendo che è colpa della cpu e non della scheda madre?
Credo stia dicendo proprio questo... Dopotutto l'I5 760 non è certificato per funzionare con memorie a 1600mhz giusto? Magari è quello il problema...
UtenteSospeso
19-02-2012, 18:37
Si, ma è una mia opinione, potrebbero esserci altri fattori che modificano la capacità di supporto delle memorie.
o molto piu semplicemente quel valore li è impostabile solo su determinati modelli di mobo...
corsair certifica che le memorie arrivano fin li, che poi tu per causa del bios o per fattori personali non puoi impostarle, è un discorso a parte...
la differenza è molto sottile ma c'è...
Ragazzi vorrei chiedere una vostra opinione... Ho portato l'i5 760 a 4000mhz, dopo molteplici test con linx per 50 cicli il pc si è rivelato stabile con i seguenti voltaggi: Vcore 1.25v, Vtt 1.18v, Vpll 1.82... Stanotte ho deciso di testare se la cpu fosse davvero rock solid con 500 cicli di linx, ma ahimè al mio risveglio l'ho ritrovato in generico freeze... Ora, io ho alzato il Vcore a 1.26v, ma se non dovesse superare i fatidici 500 cicli è meglio provare ad alzare di uno step anche Vtt prima e Vpll poi? Oppure potrei provare a riabbassare la Vcore ed alzare prima il Vtt e poi il Vpll?(Nel senso di alzare il Vtt per poi riabbassarlo e provare ad alzare il Vpll, così testerei uno alla volta alzati di uno step)
o molto piu semplicemente quel valore li è impostabile solo su determinati modelli di mobo...
corsair certifica che le memorie arrivano fin li, che poi tu per causa del bios o per fattori personali non puoi impostarle, è un discorso a parte...
la differenza è molto sottile ma c'è...
Quoto, dopotutto Corsair garantisce la compatibilità di funzionamento con la mobo, non garantisce che la mobo stessa possa sfruttare le impostazioni XXX della ram, la differenza è sottile ma c'è... Senza contare che il processore non è neppure dichiarato compatibile con quel tipo di ram, il quale potrebbe essere il motivo per cui la mobo non ti permette di settare quel determinato timing... Se è vero che il controller della memoria è integrato nel processore è probabile che i valori settabili dal bios siano forniti dalla cpu stessa, che non supportando tali timings non li rende settabili dal bios...
Ragazzi vorrei chiedere una vostra opinione... Ho portato l'i5 760 a 4000mhz, dopo molteplici test con linx per 50 cicli il pc si è rivelato stabile con i seguenti voltaggi: Vcore 1.25v, Vtt 1.18v, Vpll 1.82... Stanotte ho deciso di testare se la cpu fosse davvero rock solid con 500 cicli di linx, ma ahimè al mio risveglio l'ho ritrovato in generico freeze... Ora, io ho alzato il Vcore a 1.26v, ma se non dovesse superare i fatidici 500 cicli è meglio provare ad alzare di uno step anche Vtt prima e Vpll poi? Oppure potrei provare a riabbassare la Vcore ed alzare prima il Vtt e poi il Vpll?(Nel senso di alzare il Vtt per poi riabbassarlo e provare ad alzare il Vpll, così testerei uno alla volta alzati di uno step)
1.25 per i 4 ghz è un voltaggio fantastico, io setterei anche 1.27 e chiuso senza tante pippe mentali...
il tuo freeze sei sicuro non sia dato dalle temperature piuttosto che da un errore della cpu?
il brutto di non seguire un test è che quando acapita l'errore non sai mai l'effettiva causa...
1.25 per i 4 ghz è un voltaggio fantastico, io setterei anche 1.27 e chiuso senza tante pippe mentali...
il tuo freeze sei sicuro non sia dato dalle temperature piuttosto che da un errore della cpu?
il brutto di non seguire un test è che quando acapita l'errore non sai mai l'effettiva causa...
Delle temperature sono sicuro perchè in 2 giorni di test continui non hanno mai superato i 73°C (toccati solo dal 4° core) con linx e mai superato i 69 con prime95... Ora sto testando 1.26v di Vcore, 1.18 di Vtt e 1.82 di Vpll, sono al 50° ciclo di linx e tutto va bene, temp max 73°C (4° core)... Tu dici che all'improvviso potrebbero essersi alzate le temperature?
Delle temperature sono sicuro perchè in 2 giorni di test continui non hanno mai superato i 73°C (toccati solo dal 4° core) con linx e mai superato i 69 con prime95... Ora sto testando 1.26v di Vcore, 1.18 di Vtt e 1.82 di Vpll, sono al 50° ciclo di linx e tutto va bene, temp max 73°C (4° core)... Tu dici che all'improvviso potrebbero essersi alzate le temperature?
no, all'improvviso no, se tiene quella temp li è difficile che sia quello il problema...
no, all'improvviso no, se tiene quella temp li è difficile che sia quello il problema...
65° ciclo di linx, tutto stabile, con il Vcore a 1.26 sto registrando un aumento delle temperature considerevole, il 4° core tocca anche se per pochissimo i 75°C, ma sospetto sia anche colpa dell'accensione del riscaldamento di casa...
Questo significherebbe che devo stare attento questa estate....
65° ciclo di linx, tutto stabile, con il Vcore a 1.26 sto registrando un aumento delle temperature considerevole, il 4° core tocca anche se per pochissimo i 75°C, ma sospetto sia anche colpa dell'accensione del riscaldamento di casa...
Questo significherebbe che devo stare attento questa estate....
considera che con la mia attuale configurazione quelle temp li io le ho a 3.8 con il tuo stesso vcore, a 4 ghz arrivo circa 10 gradi piu alto con 1.30...
a 4.2 non tiene perche mi serve circa 1.34 e il dissi è troppo piccolo, non mi sono fidato a passare gli 87°...
d'estate io torno a 3.6 per stare tranquillo, il vcore in media sta sul 1.22 quindi non mi crea assolutamente problemi...
sono in attesa di un nh-d14... :D
considera che con la mia attuale configurazione quelle temp li io le ho a 3.8 con il tuo stesso vcore, a 4 ghz arrivo circa 10 gradi piu alto con 1.30...
a 4.2 non tiene perche mi serve circa 1.34 e il dissi è troppo piccolo, non mi sono fidato a passare gli 87°...
d'estate io torno a 3.6 per stare tranquillo, il vcore in media sta sul 1.22 quindi non mi crea assolutamente problemi...
sono in attesa di un nh-d14... :D
82° ciclo ed è perfettamente stabile, mi sa che aveva bisogno di quel centesimo di Vcore in più per essere davvero rock solid, quasi quasi proverei ad abbassare la Vpll e Vtt, possibile?
Per curiosità che dissi hai?
82° ciclo ed è perfettamente stabile, mi sa che aveva bisogno di quel centesimo di Vcore in più per essere davvero rock solid, quasi quasi proverei ad abbassare la Vpll e Vtt, possibile?
io lascerei i valori cosi come sono, ricorda che stare a pelo con le tensioni non è proprio indicatissimo...
attualmente ho un noctua nh-u9b-se2...
io lascerei i valori cosi come sono, ricorda che stare a pelo con le tensioni non è proprio indicatissimo...
attualmente ho un noctua nh-u9b-se2...
Nell'aspetto è identico all' nh- d14...
Forse hai ragione, è che la frase "il pll è veleno per le nostre cpu" mi ha un po' ossessionato :D
itachi23
20-02-2012, 11:01
Ma ti ha fatto qualcosa quel processore che lo tratti così? I 20 cicli di linx non bastano +? Gli stai facendo fare il lavoro di un anno in 2/3 giorni...povero procio
Ma ti ha fatto qualcosa quel processore che lo tratti così? I 20 cicli di linx non bastano +? Gli stai facendo fare il lavoro di un anno in 2/3 giorni...povero procio
Dici che è troppo per vedere se è rock solid o no? :eek:
Se bastassero 20 cicli non dovrebbe comunque crashare a 50 giusto?
Quindi se crasha non è rock solid... Io ho capito così dalla guida che ho trovato nel thread dell' i7 920...
La guida diceva di lasciarlo anche tutta la notte in test...
Nell'aspetto è identico all' nh- d14...
Forse hai ragione, è che la frase "il pll è veleno per le nostre cpu" mi ha un po' ossessionato :D
l'u9b e ild14 di uguale hanno solo la marca... :D l'u9b è un monotorre 4 heatpipe con due ventole da 92, il d14 è un bitorre 6 heatpipe con una ventola da 140 e una da 120 (di serie) e io ho gia il necessario per portarlo a 3 ventole da 140...
Dici che è troppo per vedere se è rock solid o no? :eek:
Se bastassero 20 cicli non dovrebbe comunque crashare a 50 giusto?
Quindi se crasha non è rock solid... Io ho capito così dalla guida che ho trovato nel thread dell' i7 920...
La guida diceva di lasciarlo anche tutta la notte in test...
considedra che nel normale utilizzo di un procio quello che stai facendo tu nei test non accadrà mai...
l'u9b e ild14 di uguale hanno solo la marca... :D l'u9b è un monotorre 4 heatpipe con due ventole da 92, il d14 è un bitorre 6 heatpipe con una ventola da 140 e una da 120 (di serie) e io ho gia il necessario per portarlo a 3 ventole da 140...
considedra che nel normale utilizzo di un procio quello che stai facendo tu nei test non accadrà mai...
Ma io sono un povero mentecatto......... :cry:
Comunque ecco il risultato finale:
http:// (http://imageshack.us/photo/my-images/190/desktopmn.jpg/)
http:// (http://imageshack.us/photo/my-images/717/20022012143.jpg/)
http:// (http://imageshack.us/photo/my-images/37/20022012142.jpg/)
(http://imageshack.us/photo/my-images/189/20022012140.jpg/)
:)
niente frequenze e voltaggi dinamici?
nokias86
20-02-2012, 16:32
Comunque ecco il risultato finale:
http:// (http://imageshack.us/photo/my-images/190/desktopmn.jpg/)
http:// (http://imageshack.us/photo/my-images/717/20022012143.jpg/)
http:// (http://imageshack.us/photo/my-images/37/20022012142.jpg/)
(http://imageshack.us/photo/my-images/189/20022012140.jpg/)
:)
Van scusa dato che abbiamo lo stesso identico bios mi dici perchè hai modificato il qpi? Io l'ho lasciato su auto, commesso un errore?
Van scusa dato che abbiamo lo stesso identico bios mi dici perchè hai modificato il qpi? Io l'ho lasciato su auto, commesso un errore?
Nella giuda all'overclock dell'i7 920 (trovi il link nella prima pagina di questo thread) è spiegato come settare la frequenza corretta del qpi, l'unica cosa che devi sapere è che i valori impostati nel nostro bios sono moltiplicati per 2!:)
niente frequenze e voltaggi dinamici?
Che intedi dire?
Ho scoperto che quel Vcore mi permette di mettere il varole minimo di Vpll (1.80v) e di abbassare di uno step il Vtt(1.81v); il sistema era instabile non perchè abbassassi il Vpll ma perchè non avevo un Vcore abbastanza alto....
nokias86
20-02-2012, 17:57
comunque controllando tramite cpu z allo stato attuale ho:
core voltage 1.24
core speed 3306,5
moltiplicatore x20
bus 165,5
qpi link 2975
uncore 2645
il tutto fila? oppure devo modificare qualche parametro da bios?
Non sono convinto dell'uncore e del qpi link..
itachi23
20-02-2012, 21:10
Ma io sono un povero mentecatto......... :cry:
No figurati, non volevo dire questo è che se un sistema è instabile te ne accorgi anche prima di 20 cicli, se al 50° ti crash pazienza, ma considera che gli fai fare un lavoro enorme, che nel 99% dei casi non farà mai e poi lo tieni a temperature elevate e lo stressi a morte, considera che per come la vedo io un processore è come un'auto che può fare 100.000 km, ma se 50.000 glieli fai fare su un ovale col pilota automatico, magari a folle velocità non so cosa ti rimane per usarlo normalmente, poi figurati se ti piace fare test e la CPU la vuoi rock "solidissima" fai pure ;)
comunque controllando tramite cpu z allo stato attuale ho:
core voltage 1.24
core speed 3306,5
moltiplicatore x20
bus 165,5
qpi link 2975
uncore 2645
il tutto fila? oppure devo modificare qualche parametro da bios?
Non sono convinto dell'uncore e del qpi link..
La ram a che frequenza è?
No figurati, non volevo dire questo è che se un sistema è instabile te ne accorgi anche prima di 20 cicli, se al 50° ti crash pazienza, ma considera che gli fai fare un lavoro enorme, che nel 99% dei casi non farà mai e poi lo tieni a temperature elevate e lo stressi a morte, considera che per come la vedo io un processore è come un'auto che può fare 100.000 km, ma se 50.000 glieli fai fare su un ovale col pilota automatico, magari a folle velocità non so cosa ti rimane per usarlo normalmente, poi figurati se ti piace fare test e la CPU la vuoi rock "solidissima" fai pure ;)
Effettivamente forse mi sono lasciato prendere un po' la mano, ero deciso solo a trovare il rapporto perfetto fra velocità massima e minimi consumi/temperature possibili in un overclock Rock Solid senza compromessi, non ho badato a quanto ho torturato il processore per raggiungere qusto traguardo... Tu credi che lo abbia in qualche modo danneggiato? Come life-time intendo...
ragazzi, vorrei farvi una domanda, sono da qualche mese a 3,5ghz con il mio i5 750, pero credo di non sfruttare al massimo le ram!
le impostazioni attuali:
mobo: P55A-UD4
cpu: i5 750
175mhz x 20 = 3500mhz
il voltaggio del core, in idle da cpuz me lo da a 1.232, mentre in full sta sui 1,264.
le temperature, in idle, 40gradi, in full 78-80gradi.
le ram invece ho 2 banchi da 4gb di
Patriot Viper Xtreme PC3-16000 (2000MHz)
Timings scritti sopra le ram: 9-11-9-27 1.65v
da cpuZ, sotto memory mi dà:
NBFrequency 2800mhz
DRAM Frequency 875mhz
e le latenze: 10-12-12-31-142 1T
dite che sto facendo un buon overclock? a me non sembra! vorrei gentilmente qualche parare da esperti!
azrael66
22-02-2012, 07:47
ragazzi, vorrei farvi una domanda, sono da qualche mese a 3,5ghz con il mio i5 750, pero credo di non sfruttare al massimo le ram!
le impostazioni attuali:
175mhz x 20 = 3500mhz
il voltaggio del core, in idle da cpuz me lo da a 1.232, mentre in full sta sui 1,264.
NBFrequency 2800mhz
DRAM Frequency 875mhz
dite che sto facendo un buon overclock? a me non sembra! vorrei gentilmente qualche parare da esperti!
ma il voltaggio del processore non è troppo alto?io con quel voltaggio sono stabile a 4 ghz
azrael66
22-02-2012, 08:04
ciao a tutti...ogni tanto il pc non mi rileva gli hard disk e non si carica windows dandomi un errore di file mancanti e devo spegnere il pc e riaccendendolo dopo va tutto ok...può essere l'overclock?adesso sto a 3,3 ghz con voltaggi tutti default
ma il voltaggio del processore non è troppo alto?io con quel voltaggio sono stabile a 4 ghz
eh non lo so, avevo fatto l'overclock un annetto fa seguendo delle indacazioni trovate online!!
tu come mi consiglio di farlo in base ai miei componenti e sfruttando al massimo le ram che ho?
si ma la macchina te la tieni 8 anni :mc: il processore tra 8 anni magari manco lo hai più perchè avrai un 10.000core :D :D :D :D
azrael66
22-02-2012, 10:15
eh non lo so, avevo fatto l'overclock un annetto fa seguendo delle indacazioni trovate online!!
tu come mi consiglio di farlo in base ai miei componenti e sfruttando al massimo le ram che ho?
per me dovresti abbassare di poco il vcore e fare dei test di stabilità...se è stabile abbassi ancora un pò e riprovi finchè non trovi il voltaggio minimo per essere stabile alle frequenze che vuoi tenere il processore...cè da perdere un pò di tempo ma è il più efficace
p.s. tra l'altro abbiamo la stessa identica scheda madre...
per me dovresti abbassare di poco il vcore e fare dei test di stabilità...se è stabile abbassi ancora un pò e riprovi finchè non trovi il voltaggio minimo per essere stabile alle frequenze che vuoi tenere il processore...cè da perdere un pò di tempo ma è il più efficace
p.s. tra l'altro abbiamo la stessa identica scheda madre...
ma se il pc è stabile con il vcore attuale, posso aumentare le frequenze no?
tu con la mia scheda madre quanto oc hai dato al procio?
quello che non mi è chiaro dell'overclock, è di come tenere le ram per sfruttarle al massimo! una volta capito questo posso stare anche tutto il giorno a cercare il vcore minimo e fare test di stabilità!
pero avendo speso abbastanza per queste patriot a 2000mhz cl9, vorrei sfruttarle!! cosa devo guardare? e come devo procedere overclokkando in base alle ram?
Che intedi dire?
intendo dire che se usi speedstep e le altrre feautures intel puoi fare overclock a che frequenza vuoi con che voltaggio vuoi ma solo quando richiesto dal processore, in idle quando il procio non lavora puoi tenere le frequenze basse e i voltaggi bassi in modo da evitare sprechi di corrente, temperatura, dissipazione e vita del procio...
Effettivamente forse mi sono lasciato prendere un po' la mano, ero deciso solo a trovare il rapporto perfetto fra velocità massima e minimi consumi/temperature possibili in un overclock Rock Solid senza compromessi, non ho badato a quanto ho torturato il processore per raggiungere qusto traguardo... Tu credi che lo abbia in qualche modo danneggiato? Come life-time intendo...
no, dubito... i danni li avresti riscontrati gia da subito con pesanti errori e bluescreen frequenti...
le impostazioni attuali:
175mhz x 20 = 3500mhz
NBFrequency 2800mhz
DRAM Frequency 875mhz
sul processore abbastanza, sulle ram dipende dalle tue specifiche... a 2000 io tenterei un 9-9-9 o un 9-9-10 come latenze, dipende se le ram supportano... controlla bene le certificazioni delle tue memorie...
ciao a tutti...ogni tanto il pc non mi rileva gli hard disk e non si carica windows dandomi un errore di file mancanti e devo spegnere il pc e riaccendendolo dopo va tutto ok...può essere l'overclock?adesso sto a 3,3 ghz con voltaggi tutti default
rimetti tutto a default e vedi cosa succede, se non succede piu è causa del tuo overclock errato...
sul processore abbastanza, sulle ram dipende dalle tue specifiche... a 2000 io tenterei un 9-9-9 o un 9-9-10 come latenze, dipende se le ram supportano... controlla bene le certificazioni delle tue memorie...
azrael66
22-02-2012, 12:08
intendo dire che se usi speedstep e le altrre feautures intel puoi fare overclock a che frequenza vuoi con che voltaggio vuoi ma solo quando richiesto dal processore, in idle quando il procio non lavora puoi tenere le frequenze basse e i voltaggi bassi in modo da evitare sprechi di corrente, temperatura, dissipazione e vita del procio...
no, dubito... i danni li avresti riscontrati gia da subito con pesanti errori e bluescreen frequenti...
rimetti tutto a default e vedi cosa succede, se non succede piu è causa del tuo overclock errato...
ok messo tutto a default...il procio comunque era stabile ho fatto più di qualche linx se fosse quello forse è qualche altro voltaggio da sistemare...solo che dovrò aspettare perchè me lo fa di rado
ecco allora prova quelli con quel voltaggio... fin li sono certificate, se vuoi andare sotto a quei valori allora entriamo nella sfera "performances" ma saranno le prove a darti un risultato positivo o negativo...
ok messo tutto a default...il procio comunque era stabile ho fatto più di qualche linx se fosse quello forse è qualche altro voltaggio da sistemare...solo che dovrò aspettare perchè me lo fa di rado
attesa, pazienza e prove varie... questa è la ricetta per capire la causa del tuo problema...
ecco allora prova quelli con quel voltaggio... fin li sono certificate, se vuoi andare sotto a quei valori allora entriamo nella sfera "performances" ma saranno le prove a darti un risultato positivo o negativo...
attesa, pazienza e prove varie... questa è la ricetta per capire la causa del tuo problema...
e ma come faccio ad overclokkare dicendo al bios di tenere quelle frequenze? perché a me quando overclokko me le alza! se volessi tenere a 2000mhz e con quei timings, come devo impostare il fsb e il molti?
UtenteSospeso
22-02-2012, 21:44
Se vuoi 2000 sulle RAM devi mettere 200 di FSB/BCLK, la CPU a meno di 18x e scegliere 2000 per la memoria.
Tu sei a 875 ma devi moltiplicarlo per 2, quella è la frequenza del clock non il rate delle ddr che corrisponde al doppio della frequenza, quindi sei a 1750 , non so se ti è chiara questa cosa.
Il clock delle ram è BCLK/FSB x3 x4 o x5 , tu sei a x5 quindi più in alto non vai con 175.
Comunque cerca nel bios se c'è qualcosa che riferisce a XMP che potrebbe far andare le memorie a 2000, oltre a cercare su google, sul sito intel c'è anche del materiale.
in aggiunta al post di UtenteSospeso:
in ambiente bios può essere che tu non trovi i moltiplicatori delle ram, ma i risultati che danno in termini di frequenza, rispettivamente a x 6, x8 e x10, con 200 di BLCK hai 1200mhz, 1600mhz e 2000mhz, dipende da come il tuo bios è configurato...
wow grazie ragazzi, ho impostato fsb 18x, clock 200mhz, ram ho attivato profilo xms, e da cpu z ora ho
3,6ghz, e le ram sono a 1000dram frequency (dunque vanno a 2000)
con timing 9-11-9-27 1T
ora posso provare a portare la cpu a 4ghz per il daily? le ram non vengono intaccate se porto il multi a 20x?
wow grazie ragazzi, ho impostato fsb 18x, clock 200mhz, ram ho attivato profilo xms, e da cpu z ora ho
con timing 9-11-9-27 1T
ora posso provare a portare la cpu a 4ghz per il daily? le ram non vengono intaccate se porto il multi a 20x?
vai tranquillo..agendo sul moltiplicatore da 18 a 20 alzi solo la cpu da 3600 a 4000 e le ram restano a 2000 :)
con timing 9-11-9-27 1T
ho testato i 3,6 ghz 40 min con linX, temperatura masssima dei 4 core: 94-94-89-93
sono altine? ho pure un dissi aftermarket sulla cpu, un thermaltake
vai tranquillo..agendo sul moltiplicatore da 18 a 20 alzi solo la cpu da 3600 a 4000 e le ram restano a 2000 :)
perfetto, ora provo a 19x poi faccio partire linx, e poi 20x..
cmq le temperatura sono altine o vanno bene? in idle sto sui 36gradi
ho portato il procio a 4ghz (20x200) con 1.3vcore, ho fatto 4minuti di lynx poi ho stoppato, perché le temp dei core erano da 1 minuto su 99-100-94-98
leggendo nei vari forum, la gente con dissi stock ha temp massime sui 85 full,
che dite?
edit: impostando dal bios che la scheda controlla la velocità della ventola, la temperatura max è stata 94-96-92-92 dopo 5 min di lynx
UtenteSospeso
23-02-2012, 15:15
Non e' altino e' altissimo spegni tutto !!
Non e' altino e' altissimo spegni tutto !!
ora sono uscito per andare all uni e ho lasciato lynx acceso per fargli fare 20 run, prima di uscire temp max dopo 2 run era 94...
dite che ho fatto una stronzata?
itachi23
23-02-2012, 16:18
ora sono uscito per andare all uni e ho lasciato lynx acceso per fargli fare 20 run, prima di uscire temp max dopo 2 run era 94...
Le temperature non dovrebbero superare gli 85 gradi sotto stress, infatti lavorare a temperture elevate anche se non genera rotture immediate, ma richia cmq di accorciare sensibilmente la vita del chip
UtenteSospeso
23-02-2012, 16:21
Sei fuori ??? :confused: rischi di trovarlo fuso quando torni!!
Sei fuori ??? :confused: rischi di trovarlo fuso quando torni!!
appena tornato a casa, e con mia sorpresa,
20 cicli lynx finiti senza errori in 1h44m temperatura massima dei 4 core:
92-94-87-92
il processore era a : 4ghz (200x20), 1.312 vcore e ram a 2000mhz (9-11-9-27 1t)
dunque posso dire di essere rock solid ? :p
cmq per le temperature, sono sempre state (da 2 anni che ho questo processore) un po altine, anche con cpu @default, in full sta sugli 85-88
considera che 99 è il limite fisico del processore a frequenza standard...
considera che 99 è il limite fisico del processore a frequenza standard...
ma magari il sensore della mobo non è preciso? perché oggi pomeriggio che faceva piu caldo, lynx ha fatto andare la temperatura di 2 core a 99, e restava fissa cosi, poi dopo 3 minuti che era 99 ho fermato io per paura che succedesse qualcosa
UtenteSospeso
23-02-2012, 17:59
I sensori sono nella CPU, ma hai un dissipatore decente almeno ?
I sensori sono nella CPU, ma hai un dissipatore decente almeno ?
non so se è decente ma ho un Arctic Cooling freezer Xtreme
UtenteSospeso
23-02-2012, 18:26
Per curiosità, quanta ram hai usato in linx e quanti gflops ti ha fatto e se tutti i cicli hanno dato lo stesso risultato più o meno .
UtenteSospeso
23-02-2012, 18:38
Ma con quel dissipatore mi sembra troppo alta la temperatura, anche se quando lo ho provato non è che mi sembrasse tanto efficiente ma non ho raggiunto quelle temperature. Il case è aerato o è quasi sigillato ?
Secondo me sei stato fortunato a non fonderlo, mettilo più basso, anche di Vcore, e vivi tranquillo, tanto 2-300Mhz in meno non fanno quasi nulla di differenza in prestazioni.
Ma con quel dissipatore mi sembra troppo alta la temperatura, anche se quando lo ho provato non è che mi sembrasse tanto efficiente ma non ho raggiunto quelle temperature. Il case è aerato o è quasi sigillato ?
Secondo me sei stato fortunato a non fonderlo, mettilo più basso, anche di Vcore, e vivi tranquillo, tanto 2-300Mhz in meno non fanno quasi nulla di differenza in prestazioni.
ma il punto è che anche a default è da due anni che in full con programmi che stressano la cpu sta a 85-88..
cmq ho fatto il print screen, allora
ho usato 6gb di ram (ho premuto su all), ha fatto 56gigaflops per ogni run, (il peak è stato 56.2693), e si, tutti i run sui 56 Gflops, nessuno sotto il 56!
, 0 errori, e tempo di esecuzione 1h44min28sec
il caso è bello aerato, ha una ventola dietro 12mm, una laterale con led (vetro plexiglas) da 12mm, e una frontale da 8mm o 10mm non ricordo, e oggi ho visto che se in camera tenevo il balcone aperto, visto che fuori ci sono 3 gradi, il max della temperatura è stato 95, mentre a finestra chiusa, ha raggiunto i 98/99
UtenteSospeso
23-02-2012, 23:05
Il problema è che le CPU come tutti i chip hanno una teperatura massima a cui possono operare, l'i5-7x0 ha 100° massimi, oltre o vicino i quali non è che si sappia cosa succede, può darsi che tenga bene fino a 115 ma Intel dichiari meno. Non è che la temp in idle dà una proiezioen di quanto può essere quella a pieno carico, se il dissipatore è piazzato male la CPU scalda anche in idle ma non vuol dire che potra arrivare a 130° in load senza rompersi.
Poi si può anche sperimentare a che temperatura si rompe la CPU.
Comunque dato che sono curioso ho fatto una prova col mio a 4026 201x20 1,28V e in 15min 6144MB non è arrivato oltre 84° sul 4° core gli altri 81-82-75 gradi e 58,x GFlops contro i 55,5 a 3800, certo non combacia col tuo che è arrivato a 92° dopo pochi minuti . La temp dentro casa mia è intorno a 20° .
Altra cosa strana è la velocità con cui il tuo arriva a 90° , almeno da quello che dici.
http://valid.canardpc.com/show_oc.php?id=2264622
.
Il problema è che le CPU come tutti i chip hanno una teperatura massima a cui possono operare, l'i5-7x0 ha 100° massimi, oltre o vicino i quali non è che si sappia cosa succede, può darsi che tenga bene fino a 115 ma Intel dichiari meno. Non è che la temp in idle dà una proiezioen di quanto può essere quella a pieno carico, se il dissipatore è piazzato male la CPU scalda anche in idle ma non vuol dire che potra arrivare a 130° in load senza rompersi.
Poi si può anche sperimentare a che temperatura si rompe la CPU.
Comunque dato che sono curioso ho fatto una prova col mio a 4026 201x20 1,28V e in 15min 6144MB non è arrivato oltre 84° sul 4° core gli altri 81-82-75 gradi e 58,x GFlops contro i 55,5 a 3800, certo non combacia col tuo che è arrivato a 92° dopo pochi minuti . La temp dentro casa mia è intorno a 20° .
Altra cosa strana è la velocità con cui il tuo arriva a 90° , almeno da quello che dici.
http://valid.canardpc.com/show_oc.php?id=2264622
.
si è strana, dopo 2minuti di lynx il processore è sopra i 90 gradi, e ci resta, poi quando finisce un run, scende, e quando rinizia quello nuovo risale!
cmq domani che non ho niente da fare, smonto il dissi, cambio pasta termica, e lo rimonto, e vediamo un po, visto che sono 2 anni che non lo tocco!
siamo sicuri che il dissipatore faccia bene il suo lavoro e che sia montato nel modo giusto?
possibili causa sono:
ventola che non funziona regolarmente
pasta termica assente o di scarsa qualità
montaggio errato del dissipatore con conseguente perdita di prestazioni
siamo sicuri che il dissipatore faccia bene il suo lavoro e che sia montato nel modo giusto?
possibili causa sono:
ventola che non funziona regolarmente
pasta termica assente o di scarsa qualità
montaggio errato del dissipatore con conseguente perdita di prestazioni
per questo fra un paio di orette smonto tutto e rimonto con nuova pasta e vediamo bene cosa cambia!!
cmq intanto una domandina, posso tenere daily a 4ghz, 200x20, 1.32 vcore?
per questo fra un paio di orette smonto tutto e rimonto con nuova pasta e vediamo bene cosa cambia!!
si certo, se riesci a tenere un vcore leggermente piu basso sarebbe meglio, ma cmq non è male cosi...
l'importante è che non vai tanto su con le temperature...
cambiata pasta termica, pulito l'ac freezer extreme ( c era abb polvere)
partito lynx, dopo 1 min core 1 e 2 a 99 gradi, ho lasciato ancora 1 min, ed andavano dai 97 ai 99 gradi
news, rimesso tutto a default, con lynx ora non superano i 70 gradi...prima di cambiare la pasta a default era sugli 85!!
ora riporto a 4ghz e vediamo cosa succede
UtenteSospeso
24-02-2012, 13:17
Guarda se la ventola soffia nella direzione giusta, se il tuo arctic e' quello con la ventola tra i 2 dissipatori si puo' anche inserire al contrario. Se ricordo bene il lato supporto motore e' dal lato ingresso aria, mi capito' di motarlo invertito era ancora meno efficiente di quanto riscontrai ma comq non saliva cosi' tanto la temperatura.
Parlo di questo al link sotto, credo sia lo stesso che hai tu.
http://www.arctic.ac/en/p/cooling/cpu/57/.html?c=2181
.
li ci deve essere un grosso problema di smaltimento calore, in 2 minuti è impossibile che anche un dissi cosi non riesca a tenere a bada un processore...
che pasta usi e soprattutto quanta ne usi?
li ci deve essere un grosso problema di smaltimento calore, in 2 minuti è impossibile che anche un dissi cosi non riesca a tenere a bada un processore...
che pasta usi e soprattutto quanta ne usi?
allora ho provato a 200x19, 3.8ghz, cmq in confronto a prima di cambiare la pasta termica, ora dopo 1 minuto la temperatura va al massimo a 89-90, e non piu 98-99!
la ventola, deve soffiare verso il dietro del case o verso il davanti? cmq si ho quel dissi, e si, posso cambiare la direzione della ventola che sta in mezzo al dissi (ho una ventola proprio dietro al dissi, attaccata al retro del case, una 12x12 che sputa fuori dal case aria, (se metto la mano sul retro del case esce aria calda)
cmq ho notato che il full load della cpu, a suono non mi sembra che la ventola della cpu aumenti di rpm, con quale programma controllo? realtemp nn mostra i rpm)
UtenteSospeso
24-02-2012, 17:20
Se la ventola è in verticale falla soffiare nella direzione posteriore verso quella che hai detto che manda aria fuori.
Il mio è ancora a 4000 da ieri e acceso da un 15min e la T è 35-35-36-34 ora mentre scrivo .
UtenteSospeso
24-02-2012, 17:25
allora ho provato a 200x19, 3.8ghz, cmq in confronto a prima di cambiare la pasta termica, ora dopo 1 minuto la temperatura va al massimo a 89-90, e non piu 98-99!
la ventola, deve soffiare verso il dietro del case o verso il davanti? cmq si ho quel dissi, e si, posso cambiare la direzione della ventola che sta in mezzo al dissi (ho una ventola proprio dietro al dissi, attaccata al retro del case, una 12x12 che sputa fuori dal case aria, (se metto la mano sul retro del case esce aria calda)
cmq ho notato che il full load della cpu, a suono non mi sembra che la ventola della cpu aumenti di rpm, con quale programma controllo? realtemp nn mostra i rpm)
A 3800 prova Vcore a 1,2V , io la tengo a 1,193V, casomai la riduci se va bene , non so se gli step sono uguali tra le 2 schede che abbiamo.
A 3800 il mio non arriva intorno a 80° , avevo lo shutdown in Realtemp a 82°C che è intervenuto ieri a 4000 ho dovuto risettarlo a 86 per provarlo, ma ho adesso l'arctic freezer 13 pro sempre che spinge l'aria dietro verso le ventole che buttano fuori come credo l'hai tu:
http://www.arctic.ac/en/p/cooling/cpu/365/freezer-13-pro.html?c=2181
.
come è attaccata la ventola? è PWM la ventola?
come è attaccata la ventola? è PWM la ventola?
cioè? in parole comprensibili a me :P?
cioè? in parole comprensibili a me :P?
come hai collegato la ventola perche funzioni?
PWM è un metodo di controllo via software, ma se la ventola non è PWM il controllo lo puoi fare solo con un rheobus (o fan controller) che varia il voltaggo della ventola e quindi i giri che questa fa...
UtenteSospeso
24-02-2012, 19:12
La ventola dell'arctic funziona in PWM, ormai sono tutte così quelle dei dissipatori per ovc e anche le stock.
predator_85
24-02-2012, 19:15
ciao raga ma se volessi abilitare tutti i risparmi energetici di un i5 750 lasciando solo il turbo boost??
cosa devo abilitare e che funzioni hanno
La ventola dell'arctic funziona in PWM, ormai sono tutte così quelle dei dissipatori per ovc e anche le stock.
d'accordo, ma se tu la colleghi a un 3 pin classico non concludi un tubo... :D
ciao raga ma se volessi abilitare tutti i risparmi energetici di un i5 750 lasciando solo il turbo boost??
cosa devo abilitare e che funzioni hanno
intendi lasciando solo turbo disattivato?
io ti consiglio speedstep e c1e... poi per l'idle usa c-state abilitando anche il c6 state e se vuoi usare anche thermal monitor per sicurezza ti serve per evitare danni se il pc supera la temp limite...
io per dirti ho tutto attivo tranne lo spread spectrum e il turbo e funziona tutto a meraviglia...
UtenteSospeso
24-02-2012, 20:54
Vabè se ha collegato la ventola al primo connettore che ha visto .........
non credo proprio che la sua scheda non abbia il connettore 4pin dedicato alla cpu.
predator_85
24-02-2012, 23:09
d'accordo, ma se tu la colleghi a un 3 pin classico non concludi un tubo... :D
intendi lasciando solo turbo disattivato?
io ti consiglio speedstep e c1e... poi per l'idle usa c-state abilitando anche il c6 state e se vuoi usare anche thermal monitor per sicurezza ti serve per evitare danni se il pc supera la temp limite...
io per dirti ho tutto attivo tranne lo spread spectrum e il turbo e funziona tutto a meraviglia...
Perche il turbo che fa? Non e nativo del procio?
Perche il turbo che fa? Non e nativo del procio?
il turbo ti porta il moltiplicatore fino a x25... il punto è che i consumi crescono in maniera esponenziale mentre le prestazioni non sono niente di che...
poi finche sei in frequenza stock bene o male non ti cambia, se fai overclock il turbo può starsene ben bene disattivato perche rompe solamente le palle...
la ventola che ho messo sul retro del case, ha un cavetto che si collega allo slot sulla mobo per la fan della cpu, e inoltre da questo cavetto ne esce un altro (femmina) al quale collego il cavo della ventola della cpu, dunque entrambe le ventole grazie allo sdoppiatore presente sulla ventola posteriore, sono collegate al pin della fan cpu!
è giusto?
inoltre, nel bios, il qpi lo tengo a 32x o 36x?
la ventola che ho messo sul retro del case, ha un cavetto che si collega allo slot sulla mobo per la fan della cpu, e inoltre da questo cavetto ne esce un altro (femmina) al quale collego il cavo della ventola della cpu, dunque entrambe le ventole grazie allo sdoppiatore presente sulla ventola posteriore, sono collegate al pin della fan cpu!
è giusto?
giusto è giusto, ma se la ventola per dirti gira al minimo, è inutile stare li a diventare scemi a cercare il problema perche basta semplicemente far accelerare la ventola...
giusto è giusto, ma se la ventola per dirti gira al minimo, è inutile stare li a diventare scemi a cercare il problema perche basta semplicemente far accelerare la ventola...
ma ho scaricato speedfan, pero con questo programma mi fa aumentare solo la velocità delle due gpu (che aumenta appena aumento la %), mentre gli altri valori di FAN sono già al 100%...ma non penso che la ventola posteriore e quella della cpu girino al 100%, perché dal bios vedo altri valori per la ventola principale!
visto che il rumore della ventola della cpu non mi da fastidio (di certo è piu rumorosa la gpu), come faccio ad aumentarne la velocità???
chiedo ancora, per il qpi c è differenza? ho messo x36 adesso, prima era 32, ma non so la differenza
UtenteSospeso
25-02-2012, 23:59
ma ho scaricato speedfan, pero con questo programma mi fa aumentare solo la velocità delle due gpu (che aumenta appena aumento la %), mentre gli altri valori di FAN sono già al 100%...ma non penso che la ventola posteriore e quella della cpu girino al 100%, perché dal bios vedo altri valori per la ventola principale!
visto che il rumore della ventola della cpu non mi da fastidio (di certo è piu rumorosa la gpu), come faccio ad aumentarne la velocità???
chiedo ancora, per il qpi c è differenza? ho messo x36 adesso, prima era 32, ma non so la differenza
la ventola che ho messo sul retro del case, ha un cavetto che si collega allo slot sulla mobo per la fan della cpu, e inoltre da questo c tavetto ne esce un altro (femmina) al quale collego il cavo della ventola della cpu, dunque entrambe le ventole grazie allo sdoppiatore presente sulla ventola posteriore, sono collegate al pin della fan cpu!
è giusto?
E' da vederese i connettori sono a 4 pin e hanno 4 fili.ma ti suggerirei di usare connettori diversi lasciando la ventola del dissipatore connessa alla cpu_fan .
speedfan a me non piace, l'ho provato su 6 diversi tipi di piattaforma ed in ognuna non andava come doveva...
per capire quale sia il tuo problema, per prima cosa connetti la ventola del dissipatore ad un 3 pin della scheda madre cosi siamo sicuri che va a manetta e li puoi verificare subito se il problema è la ventola o qualcos'altro...
una volta fatto questo puoi connetterti al cpu_fan che in teoria dovrebbe essere col supporto PWM e vedremo di trovare anche la soluzione a questo problema se in effetti il problema stesso esiste...
speedfan a me non piace, l'ho provato su 6 diversi tipi di piattaforma ed in ognuna non andava come doveva...
per capire quale sia il tuo problema, per prima cosa connetti la ventola del dissipatore ad un 3 pin della scheda madre cosi siamo sicuri che va a manetta e li puoi verificare subito se il problema è la ventola o qualcos'altro...
una volta fatto questo puoi connetterti al cpu_fan che in teoria dovrebbe essere col supporto PWM e vedremo di trovare anche la soluzione a questo problema se in effetti il problema stesso esiste...
dunque se collego il dissi della cpu ad un qualsiasi pin lo fa andare al 100%? piu tardi provo!
perché secondo me deve essere quello il problema, ho cambiato la pasta termica (messa bene, un velo ecc) e ho perso 5gradi, pero sugli 80 c arriva troppo facilmente..
ora con speedfan vedo che in IDLE la ventola del processore va a 1240rpm, mentre se faccio partire LYNX sale a 1590rpm
dunque la velocità viene aumentata, ma è giusto che aumenti di soli 300rpm?
UtenteSospeso
26-02-2012, 13:30
Ma non puoi operare senza sapere cosa hai in mano...
La tua ventola al max fa 1500 giri, quindi quel valore è giusto.
E' inutile che impazzisci con i connettori, connetti una ventola per ogni connettore e setta nel bios casomai in modo che la velocità sia massima.
Speedfan funziona benissimo, se non ci si riesce a capire cosa indica è un altro discorso.
Per avere il PWM devi avere la connessione a 4 fili, quindi se il tuo aggeggio di prolunga/duplicatore di connessione non è a 4 fili stai perdendo tempo.
In ognio caso anche senza ventola la velocità di salita della temperatura non è così rapida. Se in Idle se oltre i 35° c'è qualche problema o hai delle applicazioni/servizi che impegnano la CPU, controlla Taskmanager dovresti in Idle avere un impegno CPU tendente a zero , comunque dipende da quello che hai installato .
Ma non puoi operare senza sapere cosa hai in mano...
La tua ventola al max fa 1500 giri, quindi quel valore è giusto.
E' inutile che impazzisci con i connettori, connetti una ventola per ogni connettore e setta nel bios casomai in modo che la velocità sia massima.
Speedfan funziona benissimo, se non ci si riesce a capire cosa indica è un altro discorso.
Per avere il PWM devi avere la connessione a 4 fili, quindi se il tuo aggeggio di prolunga/duplicatore di connessione non è a 4 fili stai perdendo tempo.
In ognio caso anche senza ventola la velocità di salita della temperatura non è così rapida. Se in Idle se oltre i 35° c'è qualche problema o hai delle applicazioni/servizi che impegnano la CPU, controlla Taskmanager dovresti in Idle avere un impegno CPU tendente a zero , comunque dipende da quello che hai installato .
ma è quello il punto, non ho niente in background, poi le temp erano cosi anche 1 mese fa, dopo ho formattato tutto, e niente è cambiato, in idle le temperature della cpu sono fisse sui 45-50 gradi, prima di cambiare la pasta termica 2 gg fa, erano sui 50-55..
il PWM dovrebbe essere attivo (anche dal bios me lo dà attivo) visto che all'aumentare il load della cpu, aumentano i rpm della ventola...
boh non so cosa fare, ormai lascio cosi, sono 2 anni che ho queste temp..
il case piu aerato di cosi,
il mio case:
http://static.trustedreviews.com/d5adec%7Cdb5f_2094-30.jpg
ho una 12x12 sul lato (fa entrare l'aria nel case, non la sputa fuori) del plexiglass,
una 12x12 nella parte bassa frontale dove c è la griglia nella foto (anche questa fa entrare aria nel case)
una 12x12 sul retro del case, si vede nella foto la griglia (che butta fuori l'aria)
e poi c è il dissi della cpu che ha sempre una 12x12..
i flussi d'aria sono corretti? frontale e laterale fanno entrare aria, posteriore fa uscire
sei sicuro che i setting della cpu in overclock siano giusti?
hai i risparmi energetici attivi?
sei sicuro che i setting della cpu in overclock siano giusti?
hai i risparmi energetici attivi?
sono nel bios, ecco i valori:
QPI freq: (6400mhz, 32x)
Memory freq: (2000mhz, 10x, 1.65v)
Cpu clock ratio: 19x
BCLK: 200 mhz
Turbo boost: Disabled
C1E: Disabled
C3/C6/C7 State support: Disabled
Cpu Thermal monitor: Auto
CPU EIST Function: Disabled
Bi-Directional Prochot: Auto
Load-Line Calibration: Enabled
Cpu Vcore: 1.20v
QPI/VTT: 1.210v
PCH Core: 1.050v
CPU PLL: 1.80v
il bios mi dà in questo momento:
CPU TEMP: 45.1 C,
PCH TEMP: 42.0 C
CPU FAN: 1360 RPM
System FAN: 1278 RPM
CPU Smart FAN Control: Enabled
CPU Smart Fan Mode: PWM
sono nel bios, ecco i valori:
QPI freq: (6400mhz, 32x)
Memory freq: (2000mhz, 10x, 1.65v)
Cpu clock ratio: 19x
BCLK: 200 mhz
Turbo boost: Disabled
C1E: Disabled
C3/C6/C7 State support: Disabled
Cpu Thermal monitor: Auto
CPU EIST Function: Disabled
Bi-Directional Prochot: Auto
Load-Line Calibration: Enabled
Cpu Vcore: 1.20v
QPI/VTT: 1.210v
PCH Core: 1.050v
CPU PLL: 1.80v
il bios mi dà in questo momento:
CPU TEMP: 45.1 C,
PCH TEMP: 42.0 C
CPU FAN: 1360 RPM
System FAN: 1278 RPM
CPU Smart FAN Control: Enabled
CPU Smart Fan Mode: PWM
ok, prova a mettere su "enabled" queste impostazioni:
C1E
C3/C6/C7 State support
CPU EIST Function
Fastrunner
28-02-2012, 11:15
olè ho operato il mio primo overclock con l'hw in firma =) ho portato l'fsb a 150 mhz, tutto il resto l'ho lasciato su auto. si demoltiplica fino a x9, poi in turbo arriva a x21, le ram han rapporto 2:10 e vanno a 725mhz
Tutto normale ed easy per daily use...il c-state cos'è? consigliate di disabilitarlo? vorei un pò di risparmio energetico, magari prossimamente provo a downvoltare un pelo :mc:
temp cpu 31-34°C in idle
EDIT: ho visto cosa sono i c-state e il C1E...ma non mi è ancora chiaro se abilitarli o no :confused: . P.S.non ho intenzione di salire ulteriormente in overclock
olè ho operato il mio primo overclock con l'hw in firma =) ho portato l'fsb a 150 mhz, tutto il resto l'ho lasciato su auto. si demoltiplica fino a x9, poi in turbo arriva a x21, le ram han rapporto 2:10 e vanno a 725mhz
Tutto normale ed easy per daily use...il c-state cos'è? consigliate di disabilitarlo? vorei un pò di risparmio energetico, magari prossimamente provo a downvoltare un pelo :mc:
temp cpu 31-34°C in idle
EDIT: ho visto cosa sono i c-state e il C1E...ma non mi è ancora chiaro se abilitarli o no :confused: . P.S.non ho intenzione di salire ulteriormente in overclock
tienili abilitati, sono due features che ti permettono di avere risparmio energetico in idle (il c6 state è lo stato del processore che è quasi spento quando non lavora) e il c1e ti aiuta col voltaggio dinamico in base al carico di lavoro del processore...
Fastrunner
28-02-2012, 17:11
tienili abilitati, sono due features che ti permettono di avere risparmio energetico in idle (il c6 state è lo stato del processore che è quasi spento quando non lavora) e il c1e ti aiuta col voltaggio dinamico in base al carico di lavoro del processore...
però abilitando i c-states diminuisce il tempo di risposta dei programmi, o no?
però abilitando i c-states diminuisce il tempo di risposta dei programmi, o no?
nel mio caso non ho notato questa cosa...
Fastrunner
28-02-2012, 19:48
ah bhè si parla di millisecondi in effetti..
non riesco a tenere 4.2, qualcuno mi suggerisce dei valori di base con cui partire?
sono arrivato a
vcore 1.42
imc 1.295
pch 1.115
pll 1.885
o non parte o mi si blocca windows al logo o mi da vari BSOD (finora con 3 codici di diverso tipo)
emanuele933
21-03-2012, 20:21
non riesco a tenere 4.2, qualcuno mi suggerisce dei valori di base con cui partire?
sono arrivato a
vcore 1.42
imc 1.295
pch 1.115
pll 1.885
o non parte o mi si blocca windows al logo o mi da vari BSOD (finora con 3 codici di diverso tipo)
se mi spedisci un dissipatore migliore faccio tutte le prove che vuoi :D :D comunque io sto a 4ghz@1.248vcore e il resto a default, non sono tanti 1.42???
se mi spedisci un dissipatore migliore faccio tutte le prove che vuoi :D :D comunque io sto a 4ghz@1.248vcore e il resto a default, non sono tanti 1.42???
ah beh si scusa dimenticavo, sono passato a un d14 moddato triventola 140mm
cmq forse ho due problemi, il primo è appunto il troppo vcore, il secondo che ho una nuova GPU (in prova) e quindi forse è quella che mi sballa un po le cose...
strano perche col vecchio dissi 4.2 li avevo raggiunti ma senza particolari cambiamenti, solo un paio di step all'offset overdrive...
adesso riprovo...
emanuele933
21-03-2012, 21:06
una scheda video può sballare l'overclock della cpu? quante cose che si imparano :) io sinceramente ti direi di partire da default e poi arrivato a 4.2 ghz di fare gli affinamenti..io ho sempre fatto cosi..è banale chiederlo proprio a te, ma hai controllato le temperature? :) magari la mod non ha sortito il giusto effetto
add: approposito, perchè su realtemp il moltiplicatore della cpu varia e su cpu z no?
una scheda video può sballare l'overclock della cpu? quante cose che si imparano :) io sinceramente ti direi di partire da default e poi arrivato a 4.2 ghz di fare gli affinamenti..io ho sempre fatto cosi..è banale chiederlo proprio a te, ma hai controllato le temperature? :) magari la mod non ha sortito il giusto effetto
add: approposito, perchè su realtemp il moltiplicatore della cpu varia e su cpu z no?
no beh in realtà c'è chi dice che cambiamenti hardware non influenzino l'overclock, in pratica siccome uno dei vari BSOD è relativo al pci express una mia supposizione è appunto il fattore che la nuova vga potrebbe creare il problema... in windows assistance si dice anche che i driver potrebbero causare alcuni BSOD ma il problema nel mio caso potrebbe e non potrebbe derivare dai driver dato che cmq si pianta all'avvio di win e non durante il funzionamento, ad ogni modo siccome la vga non è mia e non rischio di rovinarla facendo 4167818681 milioni di riavvi e prove, aspetto di riavere le mie indietro e poi riprovo, semmai faccio anche una formattata che di sto periodo non gli farebbe nemmeno male...
le temp sono fenomenali, 60° il core piu alto e 54° il piu basso, il tutto a 4 ghz...
io ho notato che il moltiplicatore viene visto da cpu-z come variabile solo in certi tipo di mobo, al contrario di real temp che lo vede ovunque (almeno su tutte le mobo in cui io ho fatto tale esperimento) e poi la seconda differenza è che cpu-z misura il moltiplicatore solo sul primo core mentre realtemp fa la media dei moltiplicatori di tutti e 4 i core (che di norma cmq cambiano in pari valore, le differenze possono essere di mezzo punto ma è raro che avvenga)...
emanuele933
22-03-2012, 18:44
interessante :) ottimi i valori delle temperature! comunque con cpuz puoi vedere ogni singolo core, facendo click tasto dx mostra la lista dei core...:)
interessante :) ottimi i valori delle temperature! comunque con cpuz puoi vedere ogni singolo core, facendo click tasto dx mostra la lista dei core...:)
questa mi è nuova, non la sapevo...
cmq parlando anche col proprietario della scheda mi dice che probabilmente è il pci-e 3.0 che potrebbe creare il conflitto, verificherò la cosa appena ho di rientro le mie schede...
sono arrivato a
vcore 1.42
imc 1.295
pch 1.115
pll 1.885
prova a dare qlcina in + al VTT
devo provvedere ad una formattazione, ho idea che i vari BSOD derivino dai driver incasinati e da altre cose relative al sistema che è pieno di zozzerie...
farò sapere nei prossimi gg...
dunque, sono riuscito a trovare le prime configurazioni semi-stabili a 4.2, il problema non risiedeva tanto nei casini del sistema operativo o nei voltaggi quanto piuttosto nei risparmi energetici e nelle varie features intel nella sezione cpu...
in particolare pare che il c1e e il c6 state siano i 2 principali responsabili dei vari bsod... ora sto provando intanto a capire quali siano i risparmi che posso tenere attivi e quali per forza di cose devono rimanere disabilitati e poi mi dedicherò alla sezione voltaggi...
ora come ora riesco a caricare win7 senza particolari problemi con questi settaggi:
vcore 1.37-1.38
vtt/imc 1.28
pch 1.10
pll 1.88
il resto è identico alla configurazione per i 4 ghz tranne appunto i risparmi energetici di cui sto provando le varie combinazioni...
l'idea sarebbe di avere la stessa configurazione di quella a 4 ghz con tutto attivo, ma ne dubito visti i problemi di boot e i vari bsod...
qualcuno ha qualche suggerimento? io al momento sto procedendo un parametro alla volta per cercare di lasciare attivo il numero piu alto di features, in caso mi vedessi costretto a non poter utilizzare piu risparmi energetici, torno a 4 ghz perche lasciare il pc a 4.2 con un consumo perenne di 95W e frequenze fisse a 4.2 su tutti i core non è proprio nelle mie intenzioni...
itachi23
30-03-2012, 09:25
dunque, sono riuscito a trovare le prime configurazioni semi-stabili a 4.2, il problema non risiedeva tanto nei casini del sistema operativo o nei voltaggi quanto piuttosto nei risparmi energetici e nelle varie features intel nella sezione cpu...
in particolare pare che il c1e e il c6 state siano i 2 principali responsabili dei vari bsod... ora sto provando intanto a capire quali siano i risparmi che posso tenere attivi e quali per forza di cose devono rimanere disabilitati e poi mi dedicherò alla sezione voltaggi...
ora come ora riesco a caricare win7 senza particolari problemi con questi settaggi:
vcore 1.37-1.38
vtt/imc 1.28
pch 1.10
pll 1.88
il resto è identico alla configurazione per i 4 ghz tranne appunto i risparmi energetici di cui sto provando le varie combinazioni...
l'idea sarebbe di avere la stessa configurazione di quella a 4 ghz con tutto attivo, ma ne dubito visti i problemi di boot e i vari bsod...
qualcuno ha qualche suggerimento? io al momento sto procedendo un parametro alla volta per cercare di lasciare attivo il numero piu alto di features, in caso mi vedessi costretto a non poter utilizzare piu risparmi energetici, torno a 4 ghz perche lasciare il pc a 4.2 con un consumo perenne di 95W e frequenze fisse a 4.2 su tutti i core non è proprio nelle mie intenzioni...
Si anche io ho avuto instabilità dovuta ai risparmi energetici, anch'io tolsi uno per volta e mi sembra che ci sia uno in particolare che rompe le balle, ma non ricordo quale, se vuoi quando torno a casa ti posso dire quello che ho disabilitato
Si anche io ho avuto instabilità dovuta ai risparmi energetici, anch'io tolsi uno per volta e mi sembra che ci sia uno in particolare che rompe le balle, ma non ricordo quale, se vuoi quando torno a casa ti posso dire quello che ho disabilitato
si fammi sapere grazie...
cmq credo che lo terrò a 4 ghz daily perchè è la miglior configurazione che possiedo, adesso tra l'altro avendo il d14 non ho nemmeno piu il problema delle temperature tra estate e inverno e quindi posso stare tranquillo...
4.2 è un bel salto tra voltaggi e madonne varie, sotto stress sta intorno ai 75 gradi contro i 60-62 a 4ghz, per cui lo tengo cosi e basta, mi piaceva semplicemente l'idea di poterlo portare oltre, ma effettivamente mi rendo conto che si entra nella sfera dell'estremo e soprattutto della delicattezza...
UtenteSospeso
30-03-2012, 10:31
Dubito che a 4.2 consumi solo 95W, non sarebbe necessario un dissipatore migliore di quello di serie.
Comunque il consumo sarebbe tale a pieno carico della cpu.
emanuele933
30-03-2012, 11:49
approposito, non c'è un modo per determinare quanto consuma la cpu? magari mettendo una pinza amperometrica sulla linea di alimentazione della cpu e facendo 2 calcoli si puo fare..?
UtenteSospeso
30-03-2012, 12:03
Non proprio, le pinze amperometriche funzionano solo in AC, al massimo puoi misurare la corrente sul cavo 220V e puoi sapere quanto consuma tutto il sistema alimentatore compreso .
Quelle per correnti continue sono abbastanza costose non credo valga la pena.
Dovresti mettere in serie alla 12V una resistenza di valore molto basso ( devi sapere il valore, se ne trovano da 0,05ohm ) e misurare la tensione ai capi della resistenza quindi dividere la tensione misurata per la resistenza che conosci e ottieni la corrente che entra nello switching della CPU. Moltiplichi la corrente che hai calcolato per la tensione (12V) e più o meno sai quanto consuma la cpu.
Dubito che a 4.2 consumi solo 95W, non sarebbe necessario un dissipatore migliore di quello di serie.
Comunque il consumo sarebbe tale a pieno carico della cpu.
io riporto i dati di hwmonitor... che forse si basa su altre variabili per determinare il consumo...
UtenteSospeso
30-03-2012, 12:51
Non mi risulta che nel 750/760 ci sia integrato un sistema per rilevare il consumo.
Ma potrei sbagliarmi.
itachi23
30-03-2012, 18:24
si fammi sapere grazie...
cmq credo che lo terrò a 4 ghz daily perchè è la miglior configurazione che possiedo, adesso tra l'altro avendo il d14 non ho nemmeno piu il problema delle temperature tra estate e inverno e quindi posso stare tranquillo...
4.2 è un bel salto tra voltaggi e madonne varie, sotto stress sta intorno ai 75 gradi contro i 60-62 a 4ghz, per cui lo tengo cosi e basta, mi piaceva semplicemente l'idea di poterlo portare oltre, ma effettivamente mi rendo conto che si entra nella sfera dell'estremo e soprattutto della delicattezza...
Allora io ho disabilitato l'IVT, il no-execute memory protect, l'A20M e lo speedstep, mi sembra che lo speed step sia quello che da più problemi, ho riportato i dati così come li riporta la mia scheda madre asrock
Non mi risulta che nel 750/760 ci sia integrato un sistema per rilevare il consumo.
Ma potrei sbagliarmi.
Secondo me in base al voltaggio e a delle apposite tabelle che identificano il processore HWmonitor dovrebbe dirti il consumo presunto della CPU, ovviamente a volte potrebbe dare dati poco attendibili
emanuele933
30-03-2012, 21:23
Non proprio, le pinze amperometriche funzionano solo in AC, al massimo puoi misurare la corrente sul cavo 220V e puoi sapere quanto consuma tutto il sistema alimentatore compreso .
Quelle per correnti continue sono abbastanza costose non credo valga la pena.
Dovresti mettere in serie alla 12V una resistenza di valore molto basso ( devi sapere il valore, se ne trovano da 0,05ohm ) e misurare la tensione ai capi della resistenza quindi dividere la tensione misurata per la resistenza che conosci e ottieni la corrente che entra nello switching della CPU. Moltiplichi la corrente che hai calcolato per la tensione (12V) e più o meno sai quanto consuma la cpu.
hehe :) non vado a tagliare i fili dell'alimentatore..grazie lo stesso, è un ottima idea..!!
comunque credo che, se un dissipatore è dato per 160w(per esempio) di capacità termica e non riesce a tenere fresca la cpu il consumo si aggira intorno a quel valore o no?
UtenteSospeso
30-03-2012, 23:37
Dipende dai dissipatori, quelli a pipeline pressapoco raffreddano intorno al 70% di quel che dichiarano quando la scheda madre è montata in verticale, funzionano meglio se la scheda è in orizzontale, aggiungi la percentuale di calore che la pasta termica trasferisce al dissipatore.
Più sono le pipe e meglio è, quelli a liquido sicuramente sono superiori.
Ma affidarsi alla capacità di raffreddamento dichiarata di un dissipatore per capire quanto dissipa la cpu è un pò inadeguato.
emanuele933
31-03-2012, 13:29
Ma affidarsi alla capacità di raffreddamento dichiarata di un dissipatore per capire quanto dissipa la cpu è un pò inadeguato.
si me l'ero immaginato ripensandoci bene..tempo fa avevo trovato questo tool (è nello stesso sito di un famoso calcolatore di wattaggio per gli alimentatori) http://www.extreme.outervision.com/tools.jsp#cpuoc dice che la mia cpu consuma 125w mettendo i dati..ma anche questo non si sa se è attendibile...:muro: (dove c'è scritto "Required for
°C/W rating" si puo lasciare vuoto)
UtenteSospeso
01-04-2012, 09:51
Guarda ho fatto una prova su un pc che ho sulla scrivania in orizzontale :
PSU Linq 800W
Asus P7P55 LX
Intel i3-550 3200MHZ -> 4200 1,25vcore O.C.
Kingston 2x2GB 1333 1.5v-> 1608MHz 1.5v O.C.
Arctic Cooling Freezer XTREME Rev.2
ATI HD5450 1GB DDR2
Samsung 250GB Hard Disk
Windows Seven Ultimate 64bit
Linx 2048MB
Pinza amperometrica China 100% sull'ingresso 220V ( 231V misurati con multimetro very good ) ma molto preciso almeno sulla misura dei 231V .
Misure fatte a 3,2GHz All AUTO Vcore tra 0,91 e 1,185v ( CPU-Z ) :
Idle 0.26A cioè 0,26 x 231 = 60.06W
Linx 2048MB 100% CPU LOAD 0.55A cioè 0,55 x 231 = 127,05W
Misure fatte a 4,0GHz 201 BCLK x20 1.218vcore Bios OC:
Idle 0.41A cioè 0,41 x 231 = 94,71W
Linx 2048MB 100% CPU LOAD 0.65A cioè 0,65 x 231 = 150,15W
Misure fatte a 4,2GHz 201 BCLK x21 1.25vcore Bios OC:
Linx 2048MB 100% CPU LOAD 0.69A cioè 0,69 x 231 = 159,39W
Quindi l'incremento di potenza è di circa 33W, praticamente tutti sulla CPU che è l'unica che ha subito variazioni di setup.
Per una CPU 4core, potrebbe essere se non il doppio almeno un 50W quindi un 95W +50 =145W, ma con certezza non posso dirlo non avendo effettuato prove sul mio 760@3800 .
Quello che so è che il mio 760@3800 in firma va tra 83W in idle e 235W in FULL .
.
a me da 140-157W il calcolatore postato da emanuele con la cpu a 4.0 e a 4.2ghz...
Allora io ho disabilitato l'IVT, il no-execute memory protect, l'A20M e lo speedstep, mi sembra che lo speed step sia quello che da più problemi, ho riportato i dati così come li riporta la mia scheda madre asrock
io invece ho il c1e e il c-state disabilitati, tutto il resto è abilitato e non mi da problemi...
emanuele933
01-04-2012, 13:11
Guarda ho fatto una prova su un pc che ho sulla scrivania in orizzontale :
PSU Linq 800W
Asus P7P55 LX
Intel i3-550 3200MHZ -> 4200 1,25vcore O.C.
Kingston 2x2GB 1333 1.5v-> 1608MHz 1.5v O.C.
Arctic Cooling Freezer XTREME Rev.2
ATI HD5450 1GB DDR2
Samsung 250GB Hard Disk
Windows Seven Ultimate 64bit
Linx 2048MB
Pinza amperometrica China 100% sull'ingresso 220V ( 231V misurati con multimetro very good ) ma molto preciso almeno sulla misura dei 231V .
Misure fatte a 3,2GHz All AUTO Vcore tra 0,91 e 1,185v ( CPU-Z ) :
Idle 0.26A cioè 0,26 x 231 = 60.06W
Linx 2048MB 100% CPU LOAD 0.55A cioè 0,55 x 231 = 127,05W
Misure fatte a 4,0GHz 201 BCLK x20 1.218vcore Bios OC:
Linx 2048MB 100% CPU LOAD 0.65A cioè 0,65 x 231 = 150,15W
Misure fatte a 4,2GHz 201 BCLK x21 1.25vcore Bios OC:
Linx 2048MB 100% CPU LOAD 0.69A cioè 0,69 x 231 = 159,39W
Quindi l'incremento di potenza è di circa 33W, praticamente tutti sulla CPU che è l'unica che ha subito variazioni di setup.
Per una CPU 4core, potrebbe essere se non il doppio almeno un 50W quindi un 95W +50 =145W, ma con certezza non posso dirlo non avendo effettuato prove sul mio 760@3800 .
Quello che so è che il mio 760@3800 in firma va tra 83W in idle e 235W in FULL .
.
devi anche tenere conto che il rendimento dell'alimentatore non è 100%..quindi supponendo un rendimento (ottimistico) del 90%..
0.69*0.9=0.621A vengono utilizzati realmente dal pc..cioè 0.621*231=143.45w, e sempre che il fattore di potenza sia 1 cioè impossibile quindi la potenza cala ancora..hai preso un solo cavo durante la misura o tutto quanto? intendo, dentro il cavo ci sono marrone (fase) blu (neutro) e gialloverde (massaterra), devi prendere o il blu o il marrone altrimenti la misura è scorretta..
UtenteSospeso
01-04-2012, 13:37
devi anche tenere conto che il rendimento dell'alimentatore non è 100%..quindi supponendo un rendimento (ottimistico) del 90%..
0.69*0.9=0.621A vengono utilizzati realmente dal pc..cioè 0.621*231=143.45w, e sempre che il fattore di potenza sia 1 cioè impossibile quindi la potenza cala ancora..hai preso un solo cavo durante la misura o tutto quanto? intendo, dentro il cavo ci sono marrone (fase) blu (neutro) e gialloverde (massaterra), devi prendere o il blu o il marrone altrimenti la misura è scorretta..
Kasso se non me lo suggerivi non ci avrei mai pensato :D :D
Mi sembra di aver scritto quanto misura lo strumento, quindi è più che ovvio che il calcolo comprende tutto, dalla precisione dello strumento alle perdite sui conduttori.
.
emanuele933
01-04-2012, 13:45
beh su 2 metri di cavo le perdite sono nulle :) comunque quante storie per misurare l'assorbimento, possibile che nessun produttore di mb/alimentatori si sia ancora attrezzato per integrarlo? :) vabbè..
beh su 2 metri di cavo le perdite sono nulle :) comunque quante storie per misurare l'assorbimento, possibile che nessun produttore di mb/alimentatori si sia ancora attrezzato per integrarlo? :) vabbè..
considera che a livello commerciale probabilmente a nessuno interessa sapere quanto consuma con precisione un computer, o meglio, i singoli componenti che lo compongono...
la stragrande maggiornaza degli utenti che usano un pc per scopi normali, e magari non hanno il minimo interesse all'overclock e alle cose varie, si affidano al numero scritto sull'alimentatore...
certo per i componenti high end non sarebbe una brutta idea...
emanuele933
01-04-2012, 16:44
certo per i componenti high end non sarebbe una brutta idea...
vero..sai che fi*ata vedere tipo degli schermi lcd (come questi https://www.google.it/search?q=voltmeter+3+digit&hl=it&safe=off&client=firefox-a&hs=MP3&rls=org.mozilla:it:official&prmd=imvns&source=lnms&tbm=isch&ei=l3d4T5uyJ4jOhAeSxvCRDQ&sa=X&oi=mode_link&ct=mode&cd=2&ved=0CCEQ_AUoAQ&biw=1280&bih=846) dentro i case trasparenti pero...:D
beh un mio amico se l'è fatto per avere la temperatura in uscita dell'impianto a liquido e ha un case cubo tutto in acrilico trasparente...
emanuele933
02-04-2012, 11:12
beh non è difficile basta comprarli su internet :)deve essere bello il case acrilico!
beh non è difficile basta comprarli su internet :)deve essere bello il case acrilico!
si è bello ma non è pratico...
in pratica vedi tutto dentro, anche le viti che tengono i pannelli, ma per metterci dentro la roba è un suicidio...
considera tra l'altro che lui ha un sistema abbastanza high end ma per convinzioni sue personali ha deciso di comprare QUESTO (http://ep.yimg.com/ca/I/yhst-39083765508394_2201_515508562) case che ha misure molto particolari per farcelo stare all'interno del mobile del salotto per poi collegarsi con tv e proiettore, bellissimo, ma prova a infilarci un sistema completo con liquido su procio e ram + tubi e radiatori, una 570 e alcune altre cose... :doh:
emanuele933
02-04-2012, 20:29
ci vuole tanta pazienza e passione per fare una cosa ordinata dentro quel case :D chiedi al tuo amico se posta un po di foto nella sezione modding :cool:
ci vuole tanta pazienza e passione per fare una cosa ordinata dentro quel case :D chiedi al tuo amico se posta un po di foto nella sezione modding :cool:
lo inviterò a registrarsi e a postare un paio di foto...
ragazzi mi sapete consigliare dei voltaggi per tenere il mio 750 a 3.2 ghz stabili?
UtenteSospeso
05-04-2012, 17:21
Consulta le prime pagine, ci sino tante indicaziuoni.
3.2 non è tanto problematico, è un oc minimo tendente all'inutile.
allora che frequenza daily posso raggiungere per sfruttare bene lo sli di 470? diciamo che in battlefield 3 ci sono dei cali che credo riguardino la cpu
UtenteSospeso
05-04-2012, 18:57
Se hai un dissipatore OK, fa delle prove seguendo i suggerimenti sempre tra le prime pagine , credo che almeno 3600 dovresti raggiungerli.
Ti consiglio di farti prima un immagine del sistema , in alcuni casi il so viene compromesso dai krash durante le prove .
Se hai un dissipatore OK, fa delle prove seguendo i suggerimenti sempre tra le prime pagine , credo che almeno 3600 dovresti raggiungerli.
Ti consiglio di farti prima un immagine del sistema , in alcuni casi il so viene compromesso dai krash durante le prove .
ok ti ringrazio per le info comunque ho un dissi zalman 9500 dovrebbe andare bene...
marco_iol
07-04-2012, 07:31
Una curiosità: perché inutile? :)
Io attualmente vado a 3,2 (160x20), con:
- turbo mode attivo: questo mi consente di avere comunque il moltiplicatore variabile, quindi se serve più potenza con i 4 core ho 3,36, ma se il programma sfrutta solo 2 core (come mi sembra ancora avviene per la maggior parte del sw che sfrutta più di un core), arriva fino a 3,68 (160x23);
- risparmi energetici attivi: in idle o comunque quando non è sotto stress consuma il minimo indispensabile; quindi, scaldando di meno, le ventole girano al minimo e l'udito ringrazia...
A suo tempo avevo provato a farlo "galoppare" di più, 3,8 - 4 GHz costanti senza ovviamente turbo mode, ma da dietro il case sembrava avessi un phon, senza considerare l'incremento di rumore rispetto alla configurazione standard...
UtenteSospeso
07-04-2012, 10:41
Perchè hai un incremento basso di prestazioni.
Considera che tra stock e 3800 si ha circa 9-10Gflops in più su 45. ( 201x19), a 3200 avrai 2-3 gFlops in più, per quel che ne penso io perder tempo e soldi ( alimentatori e dissipatori ) per tanto poco è tendente all'inutile .
L'incremento di frequenza non è proporzionale all' incremento di prestazioni.
Non so se c'hai fatto caso, ma un I5-7xx per quanto più overcloccato che sia non si avvicina molto alle prestazioni di una CPU di generazione successiva a frequenze stock, non più di un 62 o 63GFlops a 4500 contro un 95 più o meno di un 2500k stock.
Tra tutte le cianfrusagle che occorre comprare per overcloccare e il tempo che si perde per il setup e il rischio di scassare tutto :D , forse si fa prima a cambiare CPU .
Ovvio che la curiosità di overcloccare è grande :D .
.
emanuele933
07-04-2012, 13:34
Io attualmente vado a 3,2 (160x20), con:
- turbo mode attivo: questo mi consente di avere comunque il moltiplicatore variabile, quindi se serve più potenza con i 4 core ho 3,36, ma se il programma sfrutta solo 2 core (come mi sembra ancora avviene per la maggior parte del sw che sfrutta più di un core), arriva fino a 3,68 (160x23);
- risparmi energetici attivi: in idle o comunque quando non è sotto stress consuma il minimo indispensabile; quindi, scaldando di meno, le ventole girano al minimo e l'udito ringrazia...
A suo tempo avevo provato a farlo "galoppare" di più, 3,8 - 4 GHz costanti senza ovviamente turbo mode, ma da dietro il case sembrava avessi un phon, senza considerare l'incremento di rumore rispetto alla configurazione standard...
a parte che se la ventola del dissipatore fa cosi tanto rumore forse il dissipatore è sottodimensionato o la ventola è andata perchè io ho quasi sempre la ventola al massimo e rumore pressochè zero..:) anche io una volta avevo fatto come te con il mio 760..ma è abbastanza inutile per contenere consumi e calore perchè perdi in prestazioni..ti conviene pompare a 3.8/4ghz a questo punto e tarare il tutto in modo che la frequenza venga automaticamente ridotta finchè usi poco la cpu..cosi scalda molto meno..o sbaglio? se può interessarti io sono a 4ghz con 1.248di vcore (segnati da cpuz) e sotto stress sto a 78 gradi..che sono tanti però i giochi e tanti sotware non usano completamente i 4core quindi sono sempre sotto soglia di rischio..quando arriverà il caldo torrido dovro downcloccare però, senno cuocio le uova :D
marco_iol
07-04-2012, 18:19
a parte che se la ventola del dissipatore fa cosi tanto rumore forse il dissipatore è sottodimensionato o la ventola è andata perchè io ho quasi sempre la ventola al massimo e rumore pressochè zero..:) anche io una volta avevo fatto come te con il mio 760..ma è abbastanza inutile per contenere consumi e calore perchè perdi in prestazioni..ti conviene pompare a 3.8/4ghz a questo punto e tarare il tutto in modo che la frequenza venga automaticamente ridotta finchè usi poco la cpu..cosi scalda molto meno..o sbaglio? se può interessarti io sono a 4ghz con 1.248di vcore (segnati da cpuz) e sotto stress sto a 78 gradi..che sono tanti però i giochi e tanti sotware non usano completamente i 4core quindi sono sempre sotto soglia di rischio..quando arriverà il caldo torrido dovro downcloccare però, senno cuocio le uova :D
Ma sai, tutto è relativo... Messo in un ambiente "silenzioso", qualsiasi ventola fa rumore. In particolare, per andare a 4 GHz e contestualmente avere delle temperature accettabili sotto stress (e 78°C non è poco...), dovevo incrementare la velocità della ventola sul dissipatore a 2000 rpm. Non poco.
Però non capisco l'affermazione: "è abbastanza inutile per contenere consumi e calore perchè perdi in prestazioni". Perdo rispetto a cosa? Il problema dei 3,8/4 GHz è che, per quanto mi ricordo quando mi divertivo a sperimentare, non riuscivo a mettere i risparmi energetici, non c'era proprio alcuna possibilità...
emanuele933
08-04-2012, 10:56
si so che 78 gradi non sono pochi...ma li raggiungo solo stressando con linx e prime..finchè l'utilizzo della cpu non è proprio 100%fisso non raggiungo neanche i 72-73..nell'utilizzo normale mai più di 60 gradi..comunque io ce li ho i risparmi energetici..non tutti però ce li ho..certo 2000rpm sono tanti..il mio dissipatore va a max 1500..
comunque..BUONA PASQUA a tutti :)
Io ho alzato il base clock a 160 lasciando moltiplicatore e tutti gli altri settaggi (turbo mode e risparmio energetico) attivi.
La mia logica è questa: so che non otterrò chissà quali miglioramenti, però bisogna ammettere che un oc così leggero non ha praticamente ricadute negative (consumi e quindi temperature sostanzialmente immutate) quindi....perché non farlo :D?
UtenteSospeso
25-04-2012, 12:35
Mi chiedo perchè mai vi preoccupate dei consumi :confused: , spendete una cifra in cianfrusaglie : case superventilato e costoso, dissipatore extrapotente e costoso, alimentatore overpotentemente inutile e altrettanto costoso, megaschedavideo con ultradissipatore per un videogame un po più fluido ( se non solo per avere il punteggio di win + alto e che tra l'altro consuma forse più della CPU ) o addirittura 2 e costosa/e , e poi. ....... i consumi!!??!!??
un pc che sarebbe potuto costare 150-200Euro in meno....
Vi preoccupate di 40-50W in più di consumo del pc ( se fosse impeganto al 100%ma al max arriva al 90% ) :confused:
........un pc acceso qualche ora al giorno e neanche tutti i giorni
Personalmente non è il consumo in sé che mi preoccupa (che comunque, usare un po' meno energia elettrica non fa mai male) ma il fatto che più un processore consuma più scalda.
matteoflash
25-04-2012, 20:59
La mia CPU è a BCLK 160 con i vari C-State attivi da quasi 2 anni, la differenza in GFlops rispetto allo stock confermo che è di 3 GFlops.
Ovviamente dipende dall'utilizzo che se ne fa, non è così scontato che si possa vedere la differenza prestazionale, ma qui il discorso vale per tutte le fasce di OC.. E' ovvio che se si usa il PC per navigare e fare un po' di editing da ufficio, neanche la riesci a notare la differenza da un i5-750 a un processore con il doppio dei GFlops raggiungibili (ormai sappiamo tutti che nei sistemi desktop attuali il collo di bottiglia non è il processore, almeno nell'utilizzo web-office).
Per chi sfrutta molto la potenza di calcolo, sicuramente la nota la differenza che c'è tra un i5-750 stock, un i5-750 OC e un i5-2500k. Si fa tutto un altro discorso se si prende un i5-750 usato in questo periodo, lì ovviamente è da valutare la spesa che uno fa e il rapporto tra spesa/affidabilità/prestazioni a mio avviso.. E, giustamente, le preferenze soggettive!
Considera che tra stock e 3800 si ha circa 9-10Gflops in più su 45. ( 201x19), a 3200 avrai 2-3 gFlops in più, per quel che ne penso io perder tempo e soldi ( alimentatori e dissipatori ) per tanto poco è tendente all'inutile .
Non so se c'hai fatto caso, ma un I5-7xx per quanto più overcloccato che sia non si avvicina molto alle prestazioni di una CPU di generazione successiva a frequenze stock, non più di un 62 o 63GFlops a 4500 contro un 95 più o meno di un 2500k stock.
Tra tutte le cianfrusagle che occorre comprare per overcloccare e il tempo che si perde per il setup e il rischio di scassare tutto :D , forse si fa prima a cambiare CPU .
Su alcune cose concordo, spesso l'OC si fa più per un discorso di gusto e curiosità che per l'ottenimento di prestazioni "godibili" (secondo me una parte dell'utenza che fa OC, soprattutto di quei livelli, non ha modo di godere delle effettive differenze prestazionali).
Per il discorso "sprecare soldi" sono d'accordo fino a un certo punto, ovvero dipende da "quanti se ne sprecano".. Mi spiego: con un OC tranquillo, non c'è bisogno di prendere chissà quali alimentatori o dissipatori, se uno si accontenta con un dissi da 20-25€ ci porti l'i5-750 a 3.2GHz, ti mantiene le temperature che vuoi e il consumo in idle rimane basso.. E' una soluzione compromesso, che giustamente può piacere o no.. Ovviamente anche questo è un mio pensiero eh, infà si fa per parlarne insieme :)
Per farti un esempio, il mio di sistema in idle consuma 90-95W a valle dell'ali in idle nonostante abbia 4 HDD attivi, stando acceso molte ore al giorno a me fa gioco poter avere quel tanto di potenza in più solo "on demand", a fine anno ho risparmiato qualche € che presto mi faranno ammortizzare la spesa del dissipatore e mi son divertito a overclockare (e tra l'altro rischio di meno di far saltare il salvavita quando in casa mi accendono lavatrice e phon contemporaneamente XD).
Scherzi a parte, concludendo, sicuramente non è un OC da competizione ma ci si diverte e si ha un po' più di prestazioni, ovviamente poi c'è da valutare uno che utilizzo fa del PC e i gusti che ha, su questo non c'è dubbio :D
.
il tuo ragionamento non fa una piega, però considera che se prendi tutto l'occorrente per un overclock, difficilmente cambierai i componenti ogni volta che cambi tecnologia, per esempio noctua (prendo sempre noctua come esempio perche io possiedo tutto noctua, ma credo che anche le altre case ragionino piu o meno nella stessa maniera) ti da la possibilità di cambiare il sistema di fissaggio mantenedo lo stesso dissipatore, per cui io potrei passare tranquillamente ad un socket 2011 cambiando semplicemente il sistema di fissaggio che tra l'altro essendo gia un possessore di un dissipatore, me lo danno gratuitamente e cmq anche se cosi non fosse la spesa è irrisoria...
quindi uno che ha una vecchia tecnologia gia in overclock e deve cambiare semplicemente processore e mobo (dato che la ram è rimasta ddr3 e se hai un kit 8gb dual channel non cambia niente per sandy e ivy) ha una spesa che è molto bassa...
dubito che un d14 possa avere problemi a tenere un sandy a 5 ghz...
marco_iol
28-04-2012, 08:17
La mia CPU è a BCLK 160 con i vari C-State attivi da quasi 2 anni, la differenza in GFlops rispetto allo stock confermo che è di 3 GFlops.
Ovviamente dipende dall'utilizzo che se ne fa, non è così scontato che si possa vedere la differenza prestazionale, ma qui il discorso vale per tutte le fasce di OC.. E' ovvio che se si usa il PC per navigare e fare un po' di editing da ufficio, neanche la riesci a notare la differenza da un i5-750 a un processore con il doppio dei GFlops raggiungibili (ormai sappiamo tutti che nei sistemi desktop attuali il collo di bottiglia non è il processore, almeno nell'utilizzo web-office).
Per chi sfrutta molto la potenza di calcolo, sicuramente la nota la differenza che c'è tra un i5-750 stock, un i5-750 OC e un i5-2500k. Si fa tutto un altro discorso se si prende un i5-750 usato in questo periodo, lì ovviamente è da valutare la spesa che uno fa e il rapporto tra spesa/affidabilità/prestazioni a mio avviso.. E, giustamente, le preferenze soggettive!
Su alcune cose concordo, spesso l'OC si fa più per un discorso di gusto e curiosità che per l'ottenimento di prestazioni "godibili" (secondo me una parte dell'utenza che fa OC, soprattutto di quei livelli, non ha modo di godere delle effettive differenze prestazionali).
Per il discorso "sprecare soldi" sono d'accordo fino a un certo punto, ovvero dipende da "quanti se ne sprecano".. Mi spiego: con un OC tranquillo, non c'è bisogno di prendere chissà quali alimentatori o dissipatori, se uno si accontenta con un dissi da 20-25€ ci porti l'i5-750 a 3.2GHz, ti mantiene le temperature che vuoi e il consumo in idle rimane basso.. E' una soluzione compromesso, che giustamente può piacere o no.. Ovviamente anche questo è un mio pensiero eh, infà si fa per parlarne insieme :)
Per farti un esempio, il mio di sistema in idle consuma 90-95W a valle dell'ali in idle nonostante abbia 4 HDD attivi, stando acceso molte ore al giorno a me fa gioco poter avere quel tanto di potenza in più solo "on demand", a fine anno ho risparmiato qualche € che presto mi faranno ammortizzare la spesa del dissipatore e mi son divertito a overclockare (e tra l'altro rischio di meno di far saltare il salvavita quando in casa mi accendono lavatrice e phon contemporaneamente XD).
Scherzi a parte, concludendo, sicuramente non è un OC da competizione ma ci si diverte e si ha un po' più di prestazioni, ovviamente poi c'è da valutare uno che utilizzo fa del PC e i gusti che ha, su questo non c'è dubbio :D
Il mio era un ragionamento più generale: ho una CPU che regge benissimo i 3,2 Ghz, mantenendo i c-state attivi la frequenza si mantiene bassa quando serve poca potenza (quindi scalda il meno possibile), mentre con il turbo attivo raggiuge frequenze ancora più elevate nelle situazioni più critiche... Secondo me questo overclock dovrebbe essere fatto a prescindere :D
Il tutto con una spesa risibile - all'epoca pagai il mio dissipatore circa 35€...
Il mio era un ragionamento più generale: ho una CPU che regge benissimo i 3,2 Ghz, mantenendo i c-state attivi la frequenza si mantiene bassa quando serve poca potenza (quindi scalda il meno possibile), mentre con il turbo attivo raggiuge frequenze ancora più elevate nelle situazioni più critiche... Secondo me questo overclock dovrebbe essere fatto a prescindere :D
Il tutto con una spesa risibile - all'epoca pagai il mio dissipatore circa 35€...
considera che il turbo consuma molto di piu rispetto ad una frequenza fissa che poi downclocca... quindi in overclock a mio avviso il turbo non serve a niente...
BlueKnight
15-05-2012, 18:17
Ciao ragazzi,
il mio i5 750 è stato oveclockato da diverso tempo alla frequenza più comune di 3.2 GHz (20x160 classico). Da un pò di tempo mi sembra di avere alcuni problemi di stabilità del sistema (anche se non ho blocchi o problemi così evidenti) .. giusto per farmi capire, un paio di mesi fa mi si è bloccato l'antivirus Avira perchè non trovata più un file all'avvio, e ogni tanto quando gioco a The Witcher 2 il gioco si interrompe e ritorna al desktop di Windows.
Non riesco a capire se il problema sia (se di problemi si tratta realmente) sia da imputare al sistema o all'SDD.
Ho fatto girare una sessione di LinX per 20 ore, e non è stato riscontrato nessun errore. Neanche un test dell'SDD ha evidenziato problemi.
Non è che si tratta di un problema fra CPU - Chipset P55? Come posso verificare se si tratta di un problema a questo livello, potete consigliarmi qualche test o programma? Che voltaggi dovrei alzare in questo caso? (dato che ho superato 20 ore di Linx, immagino non sia problema di CPU e RAM, ne di VCore o V della RAM)
Grazie.
emanuele933
15-05-2012, 18:21
per il gioco, controlla che non sia un surriscaldamento della vga magari..:) con il caldo..io ho dovuto downcloccare..da 4 a 3.8..
BlueKnight
15-05-2012, 22:25
Ciao,
grazie per la risposta intanto.
Non credo proprio che si tratti di un problema di VGA, sono uno abbastanza pignolo per quel che riguarda l'overclock.. ho fatto andare la scheda per 7 ore con ATI Tool e la ricerca di artefatti a uno step dal limite come "miglior ricerca artefatti"... e non ho avuto alcun errore; poi le temperature qui da me non è che siano alzate più di tanto rispetto all'ultima volta che ho testato la scheda ;)
Ora ho appena finito di reinstallare Windows e ho alzato di 0,02 V i voltaggi di VTT, PLL e PCH .. the Witcher l'ho concluso, vediamo se con il prossimo gioco avrò altri blocchi ;)
tu sei pazzo a far girare un procio 20 ore a manetta e una scheda 7 ore a cannone...
è inutile... se la cpu o la scheda hanno problemi li vedi gia dopo 15 minuti se non sono stabili...
emanuele933
16-05-2012, 10:39
tu sei pazzo a far girare un procio 20 ore a manetta e una scheda 7 ore a cannone...
è inutile... se la cpu o la scheda hanno problemi li vedi gia dopo 15 minuti se non sono stabili...
si in effetti fa quasi piu danni che bene :) comunque "un paio di mesi fa mi si è bloccato l'antivirus Avira perchè non trovata più un file all'avvio, e ogni tanto quando gioco a The Witcher 2 il gioco si interrompe e ritorna al desktop di Windows." non è detto che sia la cpu o la scheda video..sono eventi distanti e che possono succedere e comunque di natura diversa, non conosco il gioco ma sicuramente una controllata che tutti i driver siano aggiornati (audio, video, ethernet, chipset, controllers) ti farà bene..aggiorna anche il gioco..hai windows 7 a 64bit? anche io ho dei giochi non recentissimi che a volte crashano senza nessun messaggio di errore dal nulla e con gli update e aprendoli come amministratore risolvo..siamo un pelo ot mi sa..
BlueKnight
16-05-2012, 17:47
Mha ragazzi,
si vede che sono della vecchia generazione io :p ... a me hanno insegnato che una macchina non è stabile al 100% se non commette neanche un errore nell'arco delle 24 ore; e sinceramente la penso ancora così, perchè tante volte mi è capitato che si presentino degli errori anche dopo 3 ore di test quando invece pensavo che il sistema fosse stabile. Non credo porti a problemi questo tipo di test, i componenti informatici sono fatti per funzionare 24 ore su 24 (datacenter, banche, apparati di rete, ecc...)
Ho Windows 7 64 bit, e a volte crea problemi anche a me...però solitamente mi restituisce almeno un messaggio di errore...in questo caso tornava al desktop come se niente fosse.
- "un paio di mesi fa mi si è bloccato l'antivirus Avira perchè non trovata più un file all'avvio, e ogni tanto quando gioco a The Witcher 2 il gioco si interrompe e ritorna al desktop di Windows." non è detto che sia la cpu o la scheda video..sono eventi distanti e che possono succedere e comunque di natura diversa
Invece io credo che siano 2 errori collegati a livello di gestione del disco, corruzione dei dati dati durante la scrittura/lettura ... non avevo pensato a CPU e VGA infatti, ma più a un problema di chipset e QPI
Ho aumentato un pò il voltaggio...vedremo...
frank_mackey
16-05-2012, 17:50
I CTD (crash to desktop) non è assolutamente detto che siano legati ad instabilità del sistema. Soprattuto i giochi (buggati) posso portare a CTD.
emanuele933
16-05-2012, 17:54
Invece io credo che siano 2 errori collegati a livello di gestione del disco, corruzione dei dati dati durante la scrittura/lettura ... non avevo pensato a CPU e VGA infatti, ma più a un problema di chipset e QPI
se il problema fosse a livello di corruzione dati causata dalla cpu credo che non sarebbero gli unici problemi che avresti..comunque nei datacenter eccetera eccetera usano componenti hardware ben diversi dai nostri..prima di stare li a sclerare per niente, aggiorna i driver e patcha il gioco poi pensa ad alzare le tensioni..se vuoi toglierti il dubbio porta la cpu alle impostazioni di default no? :)
Mha ragazzi,
si vede che sono della vecchia generazione io :p ... a me hanno insegnato che una macchina non è stabile al 100% se non commette neanche un errore nell'arco delle 24 ore; e sinceramente la penso ancora così, perchè tante volte mi è capitato che si presentino degli errori anche dopo 3 ore di test quando invece pensavo che il sistema fosse stabile. Non credo porti a problemi questo tipo di test, i componenti informatici sono fatti per funzionare 24 ore su 24 (datacenter, banche, apparati di rete, ecc...)
Ho Windows 7 64 bit, e a volte crea problemi anche a me...però solitamente mi restituisce almeno un messaggio di errore...in questo caso tornava al desktop come se niente fosse.
- "un paio di mesi fa mi si è bloccato l'antivirus Avira perchè non trovata più un file all'avvio, e ogni tanto quando gioco a The Witcher 2 il gioco si interrompe e ritorna al desktop di Windows." non è detto che sia la cpu o la scheda video..sono eventi distanti e che possono succedere e comunque di natura diversa
considera però che sono componenti soggetti a carichi di lavoro variabili, io dubito che computer del genere siano sempre al 100% 24/7, ma ammettiamo anche per un attimo che lo siano, di sicuro una banca non mette un i7 3930K a 5ghz stabile a manetta tutto il giorno... casomai utilizzare un q6600 originalissimo a frequenza stock...
cioè capisci, non voglio dirti che sei stupido, anzi, ci mancherebbe, rispetto in primis, solo che io trovo assurdo fare cosi tante ore di test per andare a trovare un bug, in questo caso di un processore, in una situazione talmente estrema che forse mai si verificherà...
io personalmente se ho un problema di stabilità, pompo un po i settaggi, se fra 2 mesi fatalità mi ritrovo una schermata blu pompo ancora, e sono sicuro che se non succede piu vuol dire che ho raggiunto i due punti massimi di instabilità del mio procio e li ho sorpassati... senza stare li ad avere una centrale termica che consuma l'ira del signore per 24 ore di fila...
se il problema fosse a livello di corruzione dati causata dalla cpu credo che non sarebbero gli unici problemi che avresti..comunque nei datacenter eccetera eccetera usano componenti hardware ben diversi dai nostri..prima di stare li a sclerare per niente, aggiorna i driver e patcha il gioco poi pensa ad alzare le tensioni..se vuoi toglierti il dubbio porta la cpu alle impostazioni di default no? :)
di solito una cpu che non è stabile da schermate blu in parecchi ambiti se è questo che intendi con perdite di dati e corruzzione...
M4nd4riNo
07-06-2012, 00:02
Salve a tutti! Ho appena acquistato un Noctua NH-D14 e ho intenzione di overclockare un i5 750 a 4Ghz. Premetto che sono inesperto, e ho usato le diciture all'inizio del thread portandolo a 3.6Ghz. Vorrei avanzare di step visto che è il sistema è stabile, e volevo chiedervi aiuto. Ho letto che è rischioso superare 1.30 di vcore, ma molti di quelli descritti nei rank all inizio pagina, lo superano e anche di tanto. Ho notato che il mio procio a 4Ghz, sotto 1.30 di vcore non è per nulla stabile. Cosa mi consigliate di fare, e come mi consigliate di settare tutti i valori?
Le mie ram sono Corsair Vengeance LP 1600Mhz Cl9 8Gb, e la mia scheda madre è una Asus P7P55D.
Aspetto vostre risposte.
marco_iol
09-06-2012, 07:42
Ultimamente ho notato un comportamento un po' particolare del mio I5-750... In particolare, se faccio partire HWINFO64, nel system summary dove si vede anche il carico dei 4 core, il moltiplicatore di ognuno varia da 9 a 24 in modo... "sclerotico"! Voglio dire che ogni core salta da 9 a 24 e viceversa in modo randomico e non contemporaneamente :confused: Inoltre, se vado se faccio un check in gestione attività di windows, l'utilizzo della CPU è costantemente a 0, così come nell'elenco dei processi...
Devo dire che quando comprai il PC, mi sembra, rimaneva a 9, variando solo se avviavo qualcosa...
Qualche idea? :)
itachi23
09-06-2012, 08:37
Salve a tutti! Ho appena acquistato un Noctua NH-D14 e ho intenzione di overclockare un i5 750 a 4Ghz. Premetto che sono inesperto, e ho usato le diciture all'inizio del thread portandolo a 3.6Ghz. Vorrei avanzare di step visto che è il sistema è stabile, e volevo chiedervi aiuto. Ho letto che è rischioso superare 1.30 di vcore, ma molti di quelli descritti nei rank all inizio pagina, lo superano e anche di tanto. Ho notato che il mio procio a 4Ghz, sotto 1.30 di vcore non è per nulla stabile. Cosa mi consigliate di fare, e come mi consigliate di settare tutti i valori?
Le mie ram sono Corsair Vengeance LP 1600Mhz Cl9 8Gb, e la mia scheda madre è una Asus P7P55D.
Aspetto vostre risposte.
Io sto a 3,8 ghz con 1,176 V (preso da CPU-Z), quello che posso consigliarti io e di tenere d'occhio le temperature, poi trova la stabilità con minor volt possibili, le temperature sotto stress (linx) non dovrebbero mai superare gli 80 85 gradi
itachi23
09-06-2012, 08:37
Ultimamente ho notato un comportamento un po' particolare del mio I5-750... In particolare, se faccio partire HWINFO64, nel system summary dove si vede anche il carico dei 4 core, il moltiplicatore di ognuno varia da 9 a 24 in modo... "sclerotico"! Voglio dire che ogni core salta da 9 a 24 e viceversa in modo randomico e non contemporaneamente :confused: Inoltre, se vado se faccio un check in gestione attività di windows, l'utilizzo della CPU è costantemente a 0, così come nell'elenco dei processi...
Devo dire che quando comprai il PC, mi sembra, rimaneva a 9, variando solo se avviavo qualcosa...
Prova con CPU-Z è più affidabile
Aspetto vostre risposte.
http://www.overclock.net/t/605848/i5-i7-lga-1156-overclocking-guide-to-4ghz
Qui trovi una bella guida che spiega a cosa servono tutti i valori :D
Ora sei a 3,6GHz stabili. Aumenta il bclk di poco, 2 o 3, dai ok e riavvia. Poi testi, se è stabile alzi ancora il bclk, se no alzi i voltaggi.
marco_iol
09-06-2012, 09:20
Prova con CPU-Z è più affidabile
Provato (la versione 1.55) e... il core speed varia tra 3600 a 3800 - e contestualmente il multiplier tra 23 e 24!!!:eek:
Il core voltage è abbastanza stabile sotto i 0.9 V e Realtemp (3.40) mi da una temperatura su 31/32 °C.
Comunque sia mi sto iniziando a preoccupare...
itachi23
09-06-2012, 09:39
Provato (la versione 1.55) e... il core speed varia tra 3600 a 3800 - e contestualmente il multiplier tra 23 e 24!!!:eek:
Il core voltage è abbastanza stabile sotto i 0.9 V e Realtemp (3.40) mi da una temperatura su 31/32 °C.
Comunque sia mi sto iniziando a preoccupare...
Quanto ti segna di bus speed (bclk)
M4nd4riNo
09-06-2012, 10:28
Io sto a 3,8 ghz con 1,176 V (preso da CPU-Z), quello che posso consigliarti io e di tenere d'occhio le temperature, poi trova la stabilità con minor volt possibili, le temperature sotto stress (linx) non dovrebbero mai superare gli 80 85 gradi
Io sto a 3.6ghz con 1.240v e ho temperature in idle che si aggirano tra i 36 e i 40 gradi, mentre in full (con linx in esecuzione) che arrivano a 75 gradi. C'è da dire che ho anche il problema case, che ha un ricircolo di aria pessimo.
Qui trovi una bella guida che spiega a cosa servono tutti i valori :D
Ora sei a 3,6GHz stabili. Aumenta il bclk di poco, 2 o 3, dai ok e riavvia. Poi testi, se è stabile alzi ancora il bclk, se no alzi i voltaggi.
Grazie per la guida! Mi sembra molto dettagliata. Proverò a spingere il processore. Volevo chiedere solo una cosa, io ho ram da 1600mhz, e ho messo il BCLK a 200, e il moltiplicatore a 18. Se salgo ancora con il BCLK non trovo la giusta frequenza delle RAM (cioè 1600mhz). Mi consigli di fare così, o di aumentare solo il moltiplicatore?
itachi23
09-06-2012, 11:07
Io sto a 3.6ghz con 1.240v e ho temperature in idle che si aggirano tra i 36 e i 40 gradi, mentre in full (con linx in esecuzione) che arrivano a 75 gradi. C'è da dire che ho anche il problema case, che ha un ricircolo di aria pessimo.
Non riesci a scendere un po' col vcore, mi sembra un po' troppo alto, per bclk e moltiplicatore trova il miglior compromesso che ti fa essere stabile col minor vcore, è quello che incide sulle temperature, io ho travto un buon compromesso con bclk a 201 poi agisco di molti per le configurazioni 3,6 3,8 e 4 GHz
M4nd4riNo
09-06-2012, 11:18
Come faccio a scendere di vcore se non mi risulta stabile il sistema?
Come faccio a scendere di vcore se non mi risulta stabile il sistema?
è semplice, non puoi, l'unica è cercare o di aumentare l'aria, oppure di cercare una configurazione che sia un po un compromesso tra le tue esigenze e i limiti derivati dalla tua configurazione...
emanuele933
10-06-2012, 18:44
migliora il ricircolo dell'aria..75 gradi li fa il mio freezer extreme a 3.8ghz a 1.168v indicati da cpuz..mi sembra strano che scaldi cosi tanto..per arrivare a 4ghz comunque devi sicuramente utilizzare almeno 1.25v, non è semplice come arrivare a 3.6 o 3.8..(almeno cosi era con me) secondo te talpa, puo essere che magari ha errato a settare qualcosa? o magari la scheda madre che non ce la fa..o magari visto che hai temperature cosi alte sulla cpu, qualche componente surriscaldato...
Grazie per la guida! Mi sembra molto dettagliata. Proverò a spingere il processore. Volevo chiedere solo una cosa, io ho ram da 1600mhz, e ho messo il BCLK a 200, e il moltiplicatore a 18. Se salgo ancora con il BCLK non trovo la giusta frequenza delle RAM (cioè 1600mhz). Mi consigli di fare così, o di aumentare solo il moltiplicatore?
Allora, per escludere problemi derivanti dalla stabilità delle ram, in fase di overclock abbassa il multi della ram, facendole lavorare ad una frequenza sotto 1600MHz. Poi quando hai trovato i settaggi perfetti della cpu passi alle ram.
Comunque non ti conviene fare 200x18, perché hai bisogno di vTT più alti, a parità di frequenza è meglio un 180x20, poi sali piano piano fino ad arrivare a 200x20
emanuele933
10-06-2012, 19:13
cos'è il vtt? io quando ho fatto overclock ho semplicemente impostato 1.256vcore, i valori che volevo raggiungere (19x200 moltiplicatore ram a 8x, quindi memorie a 1600mhz e latenze 7-8-7-24-1T 1.6v che sono i valori stock a parte 1T), poi sono sceso con il vcore fino a trovare la tensione minima che potevo utilizzare restando stabile..
cos'è il vtt? io quando ho fatto overclock ho semplicemente impostato 1.256vcore, i valori che volevo raggiungere (19x200 moltiplicatore ram a 8x, quindi memorie a 1600mhz e latenze 7-8-7-24-1T 1.6v che sono i valori stock a parte 1T), poi sono sceso con il vcore fino a trovare la tensione minima che potevo utilizzare restando stabile..
Il vTT (o IMC su alcune mobo) è la tensione che arriva al controller delle memorie, più alzi il bclk e più devi alzare il vTT.
In genere un 200 di bclk si tiene con 1.25/1.30v di vTT.
si può tenere in daily fino a 1.30 (anche 1.35) di vtt, oltre è sconsigliato.
Tu gli altri voltaggi li hai lasciati ad auto? Mai lasciare i voltaggi ad auto.
emanuele933
10-06-2012, 20:31
Il vTT (o IMC su alcune mobo) è la tensione che arriva al controller delle memorie, più alzi il bclk e più devi alzare il vTT.
In genere un 200 di bclk si tiene con 1.25/1.30v di vTT.
si può tenere in daily fino a 1.30 (anche 1.35) di vtt, oltre è sconsigliato.
Tu gli altri voltaggi li hai lasciati ad auto? Mai lasciare i voltaggi ad auto.
magari li ho messi anche su manual con i voltaggi di default..qual'è la controindicazione a lasciarli su auto? :(
magari li ho messi anche su manual con i voltaggi di default..qual'è la controindicazione a lasciarli su auto? :(
è che te li setta come vuole lui, spesso a valori troppo alti :D
emanuele933
10-06-2012, 21:37
cacchio..ho appena guardato con TurboVEVO della scheda madre ho l'imc a 1.3.....rischio danni?
ecco i valori..
http://img17.imageshack.us/img17/7521/turbovevo.jpg
cacchio..ho appena guardato con TurboVEVO della scheda madre ho l'imc a 1.3.....rischio danni?
nessun danno, 1.3v va ancora ancora bene, ma se puoi abbassarlo è meglio
emanuele933
10-06-2012, 21:45
mi puoi dire quali altri valori controllare?
lo metto a 1.25 l'imc?
Metti il PLL a 1.80v, poi nient'altro credo. ti rimando a questa guida che ho già linkato prima per conoscere meglio i valori, ecc...
francyyy2011
11-06-2012, 09:43
ragazzi per una frequenza di 166x22 la mia gigabyte p55m-ud2 mi spara il vid a 1.31, mi sembra troppo, e sicuramente anche il pll e il vtt settati su auto saranno alle stelle. cosa mi consigliate? default è troppo poco?
come capisco quale sia il vcore default della mia cpu?
emanuele933
11-06-2012, 11:04
Metti il PLL a 1.80v, poi nient'altro credo. ti rimando a questa guida che ho già linkato prima per conoscere meglio i valori, ecc...
fatto è ancora perfettamente stabile :D grazie
M4nd4riNo
11-06-2012, 15:10
Ho provato a modificare i settaggi, e dopo svariate prove ho raggiunto la stabilità in questo modo:
Cpu ratio: x20
BCLK: 180
Ram Frequency: 1440Mhz
Vcore: 1.193 (1.184 da Cpu-z)
IMC: 1.168
Dram voltage: 1.5
PLL: 1.80
PCH: 1.05
Idle temp: 41 38 38 37
Load temp: 65 63 60 63
C'è qualcosa di sbagliato? Il Vcore è ancora alto? Più di questo non riesco a scendere. L'IMC posso abbassarlo ancora un po'?
emanuele933
11-06-2012, 16:13
Ho provato a modificare i settaggi, e dopo svariate prove ho raggiunto la stabilità in questo modo:
Cpu ratio: x20
BCLK: 180
Ram Frequency: 1440Mhz
Vcore: 1.193 (1.184 da Cpu-z)
IMC: 1.168
Dram voltage: 1.5
PLL: 1.80
PCH: 1.05
Idle temp: 41 38 38 37
Load temp: 65 63 60 63
C'è qualcosa di sbagliato? Il Vcore è ancora alto? Più di questo non riesco a scendere. L'IMC posso abbassarlo ancora un po'?
no volendo puoi lasciare cosi è sotto i limiti :) ma se metti 200*18 e ram frequency a 1600 mhz sei instabile?
M4nd4riNo
11-06-2012, 16:17
no volendo puoi lasciare cosi è sotto i limiti :) ma se metti 200*18 e ram frequency a 1600 mhz sei instabile?
Non ho ancora provato.. Mi avevano suggerito di trovare la stabilità così,e poi salire piano piano..
emanuele933
11-06-2012, 17:28
an ok ok è vero che vuoi arrivare a 4ghz..fino ai 3.8 ghz è semplice poi per i 4 devi dare tanto vcore quindi non stupirti..io ero a 1.25 mi pare..:)
M4nd4riNo
11-06-2012, 17:47
Per questa estate vado bene a questa frequenza. Solo voglio provare a portare le ram a 1600Mhz e quindi mettere il BCLK a 200, mantenendo sempre la frequenza a 3.6Ghz. Vi farò sapere..
emanuele933
11-06-2012, 18:06
hai paura per le temp? io a 3.8ghz adesso faccio 71-72 gradi con un dissipatore inferiore al tuo..anche con il caldo quindi...:)
M4nd4riNo
11-06-2012, 19:03
hai paura per le temp? io a 3.8ghz adesso faccio 71-72 gradi con un dissipatore inferiore al tuo..anche con il caldo quindi...:)
No, non per le temp, ma per il tempo che ci vuole a trovare la configurazione giusta..
marco_iol
11-06-2012, 20:40
Quanto ti segna di bus speed (bclk)
160 (o, più precisamente, 159.9), come peraltro l'ho impostato io da BIOS... Che ne pensi?
M4nd4riNo
12-06-2012, 10:28
Ho lasciato i 3.6Ghz, mettendo però il BCLK a 200, il ratio a 18x, e le ram a 1600Mhz. Ho dovuto mettere il vcore a 1.2, e l'IMC a 1.243.
Le temperature sono rimaste invariate.
I valori ti sembrano alti per quel clockaggio?
emanuele933
12-06-2012, 10:39
un po forse il vcore..prova a mettere a x19 e fai dei test con lynx..senza variare il vcore...magari regge..i risparmi energetici sono attivi?
itachi23
12-06-2012, 10:50
160 (o, più precisamente, 159.9), come peraltro l'ho impostato io da BIOS... Che ne pensi?
Come detto io sono stabile con bclk alto e moltiplicatore un po' più basso, riesco a dare molto meno vcore con 200
M4nd4riNo
12-06-2012, 11:17
un po forse il vcore..prova a mettere a x19 e fai dei test con lynx..senza variare il vcore...magari regge..i risparmi energetici sono attivi?
No, niente è attivo.. Dopo provo..
EDIT: Ho provato a mettere il moltiplicatore a 19, ma appena ho avviato windows, subito dopo il boot, è uscita schermata blu..
emanuele933
12-06-2012, 12:01
ok niente..
marco_iol
16-06-2012, 07:46
Come detto io sono stabile con bclk alto e moltiplicatore un po' più basso, riesco a dare molto meno vcore con 200
Io non sto mettendo in dubbio la stabilità del mio sistema. Il problema è che ho un leggero overclock (praticamente ho solo impostato il bclk a 160 facendo lavorare le memorie a 1600), tutto il resto attivo, inclusi ovviamente i risparmi energetici, ma il moltiplicatore, invece di rimanere a 9X anche in condizione di "riposo", varia continuamente da 9 a 24 per tutti i core!!! Mi sembra un comportamento anomalo...
Io non sto mettendo in dubbio la stabilità del mio sistema. Il problema è che ho un leggero overclock (praticamente ho solo impostato il bclk a 160 facendo lavorare le memorie a 1600), tutto il resto attivo, inclusi ovviamente i risparmi energetici, ma il moltiplicatore, invece di rimanere a 9X anche in condizione di "riposo", varia continuamente da 9 a 24 per tutti i core!!! Mi sembra un comportamento anomalo...
@default non lo fa?
non è che hai qualche processo che fa lavorare la cpu? (ma ne dubito)
Io ho un i3 530...a me aveva fatto una cosa del genere quando avevo attivato la voce nei risparmi energetici che permette di spegnere il core o i core non in uso.
l'ho tolto subito tanto la corrente consumata era quella ed in più il molti mi faceva lo scherzo che fa a te..
guarda un po che 99 su 100 è quello
marco_iol
16-06-2012, 18:46
@default non lo fa?
non è che hai qualche processo che fa lavorare la cpu? (ma ne dubito)
A default lo fa lo stesso e come immagini anche tu non ci sono particolari processi che stressino la CPU in modo anomalo...
marco_iol
16-06-2012, 18:55
Io ho un i3 530...a me aveva fatto una cosa del genere quando avevo attivato la voce nei risparmi energetici che permette di spegnere il core o i core non in uso.
l'ho tolto subito tanto la corrente consumata era quella ed in più il molti mi faceva lo scherzo che fa a te..
guarda un po che 99 su 100 è quello
Ci proverò, ma... come si chiama la voce su cui hai agito?:stordita:
dovrebbe essere c state package limit settings dove ti fa scegliere tra c1, c3 e c6 oppure auto!
dovresti metterlo su auto e probabilmente ti risolve il problema che hai!
Ciao ragazzi, io con l'hardware in firma sono rock solid con questa configurazione:
Cpu ratio: 20x
bclk 180
cpu voltage 1.25
imc voltage 1.1
dram voltage 1.5
pll voltage 1.90
pch 1.05
dram frequency 1440
Qpi frequency auto
load line calibration enabled
Extreme phase full enabled
risparmio energetico disabilitato
Vorrei continuare a spingere un altro pò, mi aiutate?
Vorrei anche ottimizzare un pò le Ram che al momento hanno questi timing
9-9-9-27-80-1T
La scheda video, già overclockata di suo, l'ho spinta ancora un pò, poi magari parliamo pure di quella in un altro thread.
Ho provato a salire a 4ghz ma ho avuto problemi, poi vi faccio vedere gli screen e vediamo dove sbaglio. :mano:
itachi23
16-07-2012, 18:59
IO ho un 760 e sto a 3,8 giga con:
201x19
con v-core 1,175
quindi penso che siamo troppo diversi per darti indicazioni, che problemi hai avuto? Hai provato a disattivare i risparmi energetici?
Ho avuto crash di sistema. Il risparmio energetico è disattivato. Sicuramente devo aver sbagliato qualche settaggio, ecco alcuni screen del bios dopo aver alzato tutti i valori:
http://img854.imageshack.us/img854/347/dscf3200l.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/854/dscf3200l.jpg/)
http://img836.imageshack.us/img836/3839/dscf3199mk.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/836/dscf3199mk.jpg/)
http://img36.imageshack.us/img36/9419/dscf3198k.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/36/dscf3198k.jpg/)
http://img96.imageshack.us/img96/8738/dscf3197x.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/96/dscf3197x.jpg/)
itachi23
17-07-2012, 08:36
forse più di così non sale e dovresti dare uno sproposito di vcore, a temperature come stai messo?
Intorno i 40° in idle, con quelle impostazioni nel bios mi crasha quindi credo di aver sbagliato qualcosa ma sicuramente può reggere più di quanto fà ora.
Inoltre sulla mia asus ho disattivato l'utility Asus EPU e lasciato attivi T.probe e turboV evo
Emilstyle
19-07-2012, 08:29
Ho avuto crash di sistema. Il risparmio energetico è disattivato. Sicuramente devo aver sbagliato qualche settaggio, ecco alcuni screen del bios dopo aver alzato tutti i valori:
http://img854.imageshack.us/img854/347/dscf3200l.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/854/dscf3200l.jpg/)
http://img836.imageshack.us/img836/3839/dscf3199mk.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/836/dscf3199mk.jpg/)
http://img36.imageshack.us/img36/9419/dscf3198k.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/36/dscf3198k.jpg/)
http://img96.imageshack.us/img96/8738/dscf3197x.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/96/dscf3197x.jpg/)
Direi che è dura farla salire piu di così, sei già tiratissimo !
No questa non è la mia configurazione attuale, questa qui è quella che mi crasha ed è instabile, al momento sto a 3,61ghz come ho scritto nel post più in alto :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.