View Full Version : Intel Core i5 750/760 "Overclocking Club"
2) Non si riavvia il pc, allora lo spegni fisicamente con il tasto, aspetto 10 secondi e lo riaccendi col tasto. Il pc si riavvia e nel post ti avvisa che l'ultimo overclock non ha funzionato e si ferma fintantochè non entri nel bios a modificare i valori. Ma ripeto, questo sempre su una Asus.
Dacchè i miei ultimi overclock risalgono ai tempi del celeron o barton queste funzionalità non esistevano e si andava di cmos o di cestino della spazzatura, se hanno implementato una cosa del genere gg, vedrò se la mia ud4 lo supporta.
grazianoc
19-02-2010, 11:58
Per il momento allora lascio di default, ovvero ram a 1333 e cpu a 2.66.
Però se disabilito lo speedstep sparisce anche il turbo. Non posso lasciare la frequenza minima a 2.66 che con il turbo arriva a max 3.2ghz?
Ora la frequenza minima mi arriva a 1.2ghz!
Ho provato con linx e dopo 10pass la temp max con il dissi stock è di 68c su un core, accettabile.
hai provato almeno con prime95 (small FTTs) su singolo core se sei stabile??
Ho provato con linx che nn sta sempre a 21x in quanto fra i vari cicli cambia a 24 anche
Sembrano buoni. Soprattutto perchè sono dinamici.
Ma la Gigabyte ti permette di impostare voltaggi prestabiliti con i vari moltiplicatori oppure questi sono voltaggi che imposta automaticamente la MB dopo che tu hai impostato quello base ?
Sempre IMHO
Rik
La scheda madre ti fa scegliere la tensione della cpu o la puoi lasciare fare da lei, ma logicamente rimarrebbe sempre quella del vi del procio, ma esiste anche una seconda voce che è l'offset a partire da quanto si automette in automatico, regolabile sia in negativo che in positivo
La scheda madre ti fa scegliere la tensione della cpu o la puoi lasciare fare da lei, ma logicamente rimarrebbe sempre quella del vi del procio, ma esiste anche una seconda voce che è l'offset a partire da quanto si automette in automatico, regolabile sia in negativo che in positivo
Ok ok. Pensavo che la Gigabyte avesse qualcosa di diverso rispetto alla Asus...
Per tenere il turbo attivo e Bclk di 175, quanto hai impostato di Offset Voltage (poi ci provo anch'io.... :D ) ?
Sempre IMHO
Rik
Ok ok. Pensavo che la Gigabyte avesse qualcosa di diverso rispetto alla Asus...
Per tenere il turbo attivo e Bclk di 175, quanto hai impostato di Offset Voltage (poi ci provo anch'io.... :D ) ?
Sempre IMHO
Rik
Infatti la asus è diversa, ne ho usate tre diverse e hanno solo la possibilità di fare in auto beccandoti i voltaggi default, oppure mettere tu a mano, ma facendo così poi la tensione non varia più sotto carico.
Cmq i valori di ofset nn li ricordo, ma ti posso dire che con i turbo a 24x sto a 1.3 volt mentre senza X21 sta a 1.2 volt
gianni1879
19-02-2010, 15:28
Ho provato con linx che nn sta sempre a 21x in quanto fra i vari cicli cambia a 24 anche
linx nei momenti in cui il moltiplicatore è a 24x è perchè è nella fase di pausa e caricamento di un loop, testalo con prime small ffts su singolo core e vedrai ;)
gianni1879
19-02-2010, 15:29
Infatti la asus è diversa, ne ho usate tre diverse e hanno solo la possibilità di fare in auto beccandoti i voltaggi default, oppure mettere tu a mano, ma facendo così poi la tensione non varia più sotto carico.
Cmq i valori di ofset nn li ricordo, ma ti posso dire che con i turbo a 24x sto a 1.3 volt mentre senza X21 sta a 1.2 volt
non è più così anche asus hanno la voce offset, inoltre per il risparmio energetico avendo attivo il c-state il cambio del voltaggio non serve quasi a nulla.
leleerre
19-02-2010, 16:33
non male ;)
Si .... però visto che l'ho montato l'altro ieri e non ho ancora vuto modo di conoscere ne mobo ne processore spero di migliorare ancora ;)
non è più così anche asus hanno la voce offset, inoltre per il risparmio energetico avendo attivo il c-state il cambio del voltaggio non serve quasi a nulla.
Che modelli e con che bios?
mordorozzo
19-02-2010, 19:24
il mio modello ce l'ha...e già dal bios che aveva sopra all'acquisto che era il 0606..
Ciao ragazzi sono anche io un felice possessore di questo procio, dopo una settimana di attesa per vedere se tutto era ok, ora vorrei tirare un po su l'i5.
Premetto che non ho mai fatto OC:rolleyes: :rolleyes: , avevo pensato a questi settaggi:
CPU ratio 20x/ 19x
BCLK 170 MHz/ 180 MHz(in pratica voglio tenere la CPU a 3.4GHz e le ram il più possibile vicino alla specifica....quindi accetto tutti i vostri consigli)
QPI x32
Memory Multiplier le mie RAM sono OCZ Platinum 1600Mhz CL7, posso metterle a 1700(170*10) oppure le devo mettere per forza a 1360(170*8)???
oppure 1440(180*8) e provo CL6??
PCIE Frequency 101
CPU clock drive 800mv (default)
PCI express clock drive 900mv (default)
Turbo disable(poi attivo in DU)
C1E disable(poi attivo in DU)
EIST disable(poi attivo in DU)
c-state possibilmente attivato…
Vdrop meglio con o senza???
Speed Step meglio con o senza???
Load-line calibration disabled( poi attivo in DU)
CPU Vcore 1.15 v (poi lo aggiusto se serve)
QPI/VTT voltage 1.15???
PCH CORE 1.05 ???
CPU PLL 1.6 ???
DRAM Voltage 1.6
IMC Voltage 1.1???
Nel dayly use vorrei lasciare attivo il Turbo, l’EIST e i C-STATE(ho già letto che durante le prove di stabilità vanno lasciati DISABILITATI),
per fare ciò devo alzare di pochissimo il vcore??? Invece per la storia del Vdrop??? In sostanza vorrei che in idle consumasse poco!!
La mobo è una p7p55d PRO e come dissi ho un arctic cooling Freezer Extreme v.2
Grazie a tutti per i consigli
@Gianni1978: avrei cortesemente bisogno del tuo aiuto.
Sto cercando di portare la mia cpu a 3.8ghz ma noto pero' che sulla asus maximus III alla quale sono passato (da una asus p7p55d) non riesco ad impostare il valore di 1.65 per il vdram in quanto se lo setto a 1.65 in realtà me lo mette ad un valore diverso tipo 1.65250 (o qualcosa di simile non ricordo il valore esatto), lo stesso dicasi per il VTT che se cerco di impostare a 1.25 me ne fa mettere uno diverso mentre con la motherd di prima potevo impostare proprio il valore di 1.25.
Inoltre vorrei capire se per il vcore devo impostare il valore su VID o su offset (non mi sono chiare le differenze fra le 2 opzioni).
Grazie mille!!
gianni1879
19-02-2010, 21:44
Che modelli e con che bios?
anche la mia ;)
F1R3BL4D3
19-02-2010, 21:45
Non ti farai mica problemi per 0,00250V vero?! :mbe:
gianni1879
19-02-2010, 21:46
@Gianni1978: avrei cortesemente bisogno del tuo aiuto.
Sto cercando di portare la mia cpu a 3.8ghz ma noto pero' che sulla asus maximus III alla quale sono passato (da una asus p7p55d) non riesco ad impostare il valore di 1.65 per il vdram in quanto se lo setto a 1.65 in realtà me lo mette ad un valore diverso tipo 1.65250 (o qualcosa di simile non ricordo il valore esatto), lo stesso dicasi per il VTT che se cerco di impostare a 1.25 me ne fa mettere uno diverso mentre con la motherd di prima potevo impostare proprio il valore di 1.25.
Inoltre vorrei capire se per il vcore devo impostare il valore su VID o su offset (non mi sono chiare le differenze fra le 2 opzioni).
Grazie mille!!
si non ci sono valori esatti per 1.25v e 1.65v, non ti preoccupare ;)
Vcore su VID rimane fisso sia in idle sia in full load (trascurando il fattore Load Line Calibration)
vcore su offset in indle con i risparmi energetici attivi ti scende anche il voltaggio, in poche parole hai il voltaggio dinamico ;)
miky1989
19-02-2010, 21:47
c'ho provato ma per stare a 3,8 con 1,23 devo aumentare di parecchio l'IMC che ora ce l'ho a 1,20 spaccati...
...ho sottovalori di voltaggio molto bassi quale IMC, PCH e PLL...preferisco tenere il vcore piu alto piuttosto che alzare gli altri 2...a 3,6 sto con 1,15 con IMC relativamente alto e a 1,192 con IMC a meno di 1,19
Praticamente, aumentando il valore "IMC" è possibile diminuire il v-core?
gianni1879
19-02-2010, 21:48
Non ti farai mica problemi per 0,00250V vero?! :mbe:
:asd: http://www.freesaveweb.net/hwupgrade/smile/asd/cheerasd.gif
gianni1879
19-02-2010, 21:49
nn sempre, ma quando si è un pò al limite di cpu e/o ram si
mordorozzo
19-02-2010, 23:04
come diceva gianni non sempre questo si verifica...io, in primis, ho cercato la stabilita "rocciosa" delle ram in modo da affibbiare ogni tipo di problema relativo all'allocazione all'IMC....
..fatto cio ho notato che a 3,8 con 1,3v di IMC ci stano a 1,240v di vCore...poi visto l'IMC alto ho preferito non continuare i test, ma si sarebbe abbassato ancora di un po il vCore, soprattutto con una spanna in piu di PLL...
...invece a 3,8 ora ci sto con 1,256 e IMC a 1,20...IMC relativamente basso proprio perchè le ram sono stabili al massimo ;)
kinnikuman
20-02-2010, 09:46
Anche io è da una settimana che tengo il pc in overclock dinamico BCLK a 172, non ho ancora provato di più, RAM con molti 10X a 8-8-8-24, loadline calibration level 1 e Vtt 1,20 Vcore settato a DEFAULT, in full a 3612 Mhz sui 4 core mi sta a 1.152 v, con un core a 24x 4128 Mhz lo tiene a 1.264 v, ho fatto sia cicli di Linx che di Prime95 e nessun problema. Per il daily trovo che sia uno dei setup migliori.;)
si non ci sono valori esatti per 1.25v e 1.65v, non ti preoccupare ;)
Vcore su VID rimane fisso sia in idle sia in full load (trascurando il fattore Load Line Calibration)
vcore su offset in indle con i risparmi energetici attivi ti scende anche il voltaggio, in poche parole hai il voltaggio dinamico ;)
settando il vcore a 1.325 in modalità offset , cpu-z in idle mi rileva un vcore di 1.320 , lanciando poi linx il vcore si alza fino a 1.336, insomma non vedo tutto questo vcore dinamico...sbaglio forse qualcosa io nel bios?
mordorozzo
20-02-2010, 11:27
settando il vcore a 1.325 in modalità offset , cpu-z in idle mi rileva un vcore di 1.320 , lanciando poi linx il vcore si alza fino a 1.336, insomma non vedo tutto questo vcore dinamico...sbaglio forse qualcosa io nel bios?
...quello non è il voltaggio dinamico, credo sia una specie di vdrop che si assesta quando la cpu e sotto stress...
...quando hai il vcore su offset devi poi attivare C1e+EIST (speed step)...ed eventualmente anche il c-state, ma i primi due bastano per il solo voltaggio dinamico.
A me a 3,8Ghz la cpu in IDLE sta a 1,8Ghz con 0,89v
gianni1879
20-02-2010, 11:43
quello che tu vedi è il Vdroop (con due o), per attivare il vcore dinamico devi abilitare C1E e SpeedStep almeno come ti hanno già suggerito
kinnikuman
20-02-2010, 12:16
Nuova stringa :D
4200 Mhz / 20x / L940B658 / ---- / 1,360 / Gigabyte GA-P55A-UD5 / G.Skill Ripjaws 2000 cl9 / Noctua nh-d14 / Win 7 64-bit / kinnikuman Screen (http://img98.imageshack.us/img98/3457/validate42001360vcorera.jpg)
http://img98.imageshack.us/img98/3457/validate42001360vcorera.th.jpg (http://img98.imageshack.us/i/validate42001360vcorera.jpg/)
Ora sto tentando i 4300 con 21x205 ma dopo 6/7 cicli da errore, i GFlops sono fissi a 62.5 non c'è nessuna oscillazione Vcore 1.396 Vtt 1.260 Pch 1.05 Pll 1.82, mi sa che devo aumentare ancora un poco il Vcore, come temp sono arrivato agli 81°...
Andreazzo
20-02-2010, 17:30
ciao ragazzi, per un uso daily con dissi stock, va bene portarlo a 3,2 con turbo boost attivo?
mordorozzo
20-02-2010, 18:47
ciao ragazzi, per un uso daily con dissi stock, va bene portarlo a 3,2 con turbo boost attivo?
meglio sempre cambiare il dissi per ogni tipo d'overclock...
kinnikuman
21-02-2010, 11:45
Ho provato ad aumentare la tensione di un 0.025v ma i risultati non cambiano molto :muro:
http://img442.imageshack.us/img442/7153/4300ko.th.jpg (http://img442.imageshack.us/i/4300ko.jpg/)
unica differenza la tensione sotto carico ora è maggiore rispetto a prima. Il rate anche in questo caso è fisso e l'errore lo da tra un ciclo e l'altro, questo mi fa pensare che sia un problema legato ai cambiamenti di tensione tra un ciclo e l'altro. Che dite provo ad alzarle il Vcore ancora di uno step? o conviene agire su altri parametri?
mordorozzo
21-02-2010, 12:30
Ho provato ad aumentare la tensione di un 0.025v ma i risultati non cambiano molto :muro:
http://img442.imageshack.us/img442/7153/4300ko.th.jpg (http://img442.imageshack.us/i/4300ko.jpg/)
unica differenza la tensione sotto carico ora è maggiore rispetto a prima. Il rate anche in questo caso è fisso e l'errore lo da tra un ciclo e l'altro, questo mi fa pensare che sia un problema legato ai cambiamenti di tensione tra un ciclo e l'altro. Che dite provo ad alzarle il Vcore ancora di uno step? o conviene agire su altri parametri?
prova uno step di IMC...e probabile ke sia il ram controller...
Bender77
21-02-2010, 12:57
Dipende tutto dalle temperature che raggiungi.
Il dissipatore stock fa abbastanza schifo ma se riesci a settare manualmente una Vcore abbastanza bassa che lo tiene cmq stabile forse le temp rimangono accettabili.
Devi provare tu stesso e vedere.Considera che come temp max io non supererei gli 80°C ;)
devil_mcry
21-02-2010, 12:58
ma non puoi spendere 30€ per un dissy un minimo decente ? :doh:
kinnikuman
21-02-2010, 13:09
prova uno step di IMC...e probabile ke sia il ram controller...
così è a 1.26 alla stessa tensione e freq non ho avuto problemi al test 4100, dici che comunque salendo di frequenza la CPU l'IMC ha bisogno di più tensione?
ma non puoi spendere 30€ per un dissy un minimo decente ? :doh:
anche meno, 20 euro per un freezer pro;)
devil_mcry
21-02-2010, 13:12
anche meno, 20 euro per un freezer pro;)
puntavo all'extreme, cmq il senso è quello
160€ di cpu e poi manco 20-30e per un dissy decente :doh: :doh: :doh:
miky1989
21-02-2010, 14:16
Ragazzi, ma com'è possibile che a 3,8ghz per superare un test di linx ho bisogno di 1,4v?
Mentre con prime95 reggo benissimo 4 ore a 1,32v?
Cioè.. non penso che la cpu sia sfigatissima! C'è gente che a 1,4v è oltre i 4ghz
F1R3BL4D3
21-02-2010, 14:37
E che ci sarebbe di strano se fosse molto sfortunata?
Come c'erano C2D (a parità di modello e step) che tenevano i 4GHz con meno di 1.2V e ad altri ci voleva più di 1.4V.
Al più puoi controllare i voltaggi di controller di memoria, vTT, skew.
Ma mi sbaglio o dalle specifiche Intel, l'IMC dovrebbe essere massimo 1,21v ? :mbe:
Sempre IMHO
Rik
F1R3BL4D3
21-02-2010, 16:49
No non ti sbagli. Però è un valore di riferimento, non necessariamente bisogna seguirlo alla lettera (perché poi molto arriva anche dall'esperienza degli utenti).
No non ti sbagli. Però è un valore di riferimento, non necessariamente bisogna seguirlo alla lettera (perché poi molto arriva anche dall'esperienza degli utenti).
Ho visto che, fintanto resto a 180x20, l'IMC impostato in Auto va a 1.209, ma se imposto a 200x20, l'IMC schizza a 1.384 il che mi sembra eccessivo.:muro:
Sempre IMHO
Rik
F1R3BL4D3
21-02-2010, 17:04
E' il solito discorso di NON lasciare mai i valori su AUTO ma sceglierli (facendo prove e trovando il più idoneo). E' normalissimo che lo faccia su MoBo di alcuni produttori ( :asd: ).
mordorozzo
21-02-2010, 17:21
Ho visto che, fintanto resto a 180x20, l'IMC impostato in Auto va a 1.209, ma se imposto a 200x20, l'IMC schizza a 1.384 il che mi sembra eccessivo.:muro:
Sempre IMHO
Rik
forse qsto e il motivo per cui ti chiedeva cosi poco vcore
forse qsto e il motivo per cui ti chiedeva cosi poco vcore
A 3,6GHz mi chiede "solo" 1.192 di Vcore.
Comunque non credo che la tensione che non gli arriva per il vcore se la prende dall'IMC...... :mbe:
Sempre IMHO
Rik
quello che tu vedi è il Vdroop (con due o), per attivare il vcore dinamico devi abilitare C1E e SpeedStep almeno come ti hanno già suggerito
Purtroppo ho grossi prolemi a far funzionarei l vcore dinamico in quanto attivando c1e,speedstep e cstate il pc sotto windows in idle mi si freeza e sono costretto a riavviare.
A cosa potrebbe essere dovuto??
Che palle :(
Ho seguito la procedura che voi tutti usate insomma, su vcore ho impostato offset invece di VID e su cpu confguration ho attivato i risparmi energetici sopracitati ma in windows appunto mi si freeza tutto!!
Spero nel vostro aiuto.
Grazie:doh:
mordorozzo
21-02-2010, 21:50
A 3,6GHz mi chiede "solo" 1.192 di Vcore.
Comunque non credo che la tensione che non gli arriva per il vcore se la prende dall'IMC...... :mbe:
Sempre IMHO
Rik
a 3,6 puoi stare anche a 1,184 (io almeno ero stabile a tale voltaggio con IMC a 1,20)
pero a 3,8 potevo starci anche con meno di 1,24v proprio perche l'IMC su auto skizzava alle stelle...invece calandolo a 1,20 ho bisogno di 1,26v
mi potete aiutare mi piacerebbe fare il raffreddamento a liquido con un kit ybris,vedendo dal sito ce ne sono tanti quale scelgo?
la configurazione sarebbe (ancora non ce l'ho)
I5 750
asus maxim formulaIII
ati HD5870
ocz ddr3 1600mhz\1866mhz(da decidere)
paobenti75
22-02-2010, 08:50
Purtroppo ho grossi prolemi a far funzionarei l vcore dinamico in quanto attivando c1e,speedstep e cstate il pc sotto windows in idle mi si freeza e sono costretto a riavviare.
A cosa potrebbe essere dovuto??
Che palle :(
Ho seguito la procedura che voi tutti usate insomma, su vcore ho impostato offset invece di VID e su cpu confguration ho attivato i risparmi energetici sopracitati ma in windows appunto mi si freeza tutto!!
Spero nel vostro aiuto.
Grazie:doh:
Allora finalmente ho fatto qualche test... ho ottenuto 3.60 con 200x18 e sto con vcore 1,192(tutti risparmi disabilitati solo speedstep abilitato). Avendo un HTPC con axp140 thermalright però linx mi fa schizzare le temp fino a 86 gradi... per carità regge ma il calore è tanto anche se il voltaggio è basso.Vengo alla domanda numero uno:
LE TEMP possono scendere se invece di fare 200x18 come ora, faccio 180x20 ovviamente non sfruttando però più pienamente le gskill ripjaw alla loro freq nativa di 2000?
Domanda 2: come da quotazione sopra anche io trovata questa stabilità ho provato ad abilitare il risp.energetico e mi freeza pure a me... però ho notato che questo freeze avviene perchè a volte mi sale il clock a 3600 con vcore che resta indietro a 0.900 circa come quando sta in idle a 1800... praticamente invece di far salire prima i volt e poi il clock questo non avviene in simultanea e quindi mi freeza ovviamente credo per mancanza di volt. ovviamente ho pensato di ripristinare solo la voce VID invece che OFFSET ma dopo non credo che il risparmio energetico si possa attuare giusto?
paobenti75
22-02-2010, 11:02
Il fatto è anche che per lasciare AXP140 con la ventola ho messo fuori il lettore bluray facendo uscire un cavo sate e di corrente.... e avevo pensato di rimetterlo dentro comprando un big shuriken... ma a sto punto con queste tempo non credo di comperarlo perche AXP secondo me è più performante e se voglio lasciare questo overclock mi tocca stare cosi... senno lo devo mette a default...ma per giocare quel boost sopra i 3000 mi sembra irrinunciabile
Allora finalmente ho fatto qualche test... ho ottenuto 3.60 con 200x18 e sto con vcore 1,192(tutti risparmi disabilitati solo speedstep abilitato). Avendo un HTPC con axp140 thermalright però linx mi fa schizzare le temp fino a 86 gradi... per carità regge ma il calore è tanto anche se il voltaggio è basso.Vengo alla domanda numero uno:
LE TEMP possono scendere se invece di fare 200x18 come ora, faccio 180x20 ovviamente non sfruttando però più pienamente le gskill ripjaw alla loro freq nativa di 2000?
Domanda 2: come da quotazione sopra anche io trovata questa stabilità ho provato ad abilitare il risp.energetico e mi freeza pure a me... però ho notato che questo freeze avviene perchè a volte mi sale il clock a 3600 con vcore che resta indietro a 0.900 circa come quando sta in idle a 1800... praticamente invece di far salire prima i volt e poi il clock questo non avviene in simultanea e quindi mi freeza ovviamente credo per mancanza di volt. ovviamente ho pensato di ripristinare solo la voce VID invece che OFFSET ma dopo non credo che il risparmio energetico si possa attuare giusto?
confermo anche io quanto detto sopra , appena avviato il computer cpu-z mi rileva che inizialmente il clock è a 3.8 ghz ma il vcore è molto basso, successivamente dopo 30-40 secondi circa il clock si abbassa a 1.8 ghz ma dopo poco si freeza tutto e mi tocca riavviare.
paobenti75
22-02-2010, 11:20
confermo anche io quanto detto sopra , appena avviato il computer cpu-z mi rileva che inizialmente il clock è a 3.8 ghz ma il vcore è molto basso, successivamente dopo 30-40 secondi circa il clock si abbassa a 1.8 ghz ma dopo poco si freeza tutto e mi tocca riavviare.
quindi anche tu confermi questi cambiamenti di clock con un non adeguuato e immediato cambiamento di volt...? purtroppo se dipendensse dal bios speriamo in un aggiornamento da parte di asus. io ho una GENE.. con già l'ltimo bios
mordorozzo
22-02-2010, 11:22
avete per caso attivo anche il c-state?
paobenti75
22-02-2010, 11:34
avete per caso attivo anche il c-state?
io pensando fosse quello lo ho disabilitato e ho abilitato solo speedstep prima... e con solo quello va na bellezza... solo che mi scende a 1800 ma mi resta i volt alti con vid inserito...
poi ho messo offset e abilitato il risparmio ma senza c-state...(solo l'altra voce che mi sfugge).. i volt ora scendono ma dopo poco aver caricato cpuz e monitorando la situazione vedo clock e volt salire e scendere in modo non sincrono e capici bene che andare a 3600 quando il clock invece di stare a 1,192 mi sta a 0,9800 e non sale subito... la cpu si inchioda presto....
col c-state fa uguale solo che invece di 0,9800 volt va ancora piu giù.. ovvero circa 0,890 ma non sale nello stesso modo e quindi a 3600 con 0,890 volt si inchioda pure prima... ci sono volte magari che sale pure giusto... tipo se gli fai fare subito un test stress appena finito il caricamento... tenendolo impegnato non cala i volt e quindi va... si inchioda a mio avviso duranti i vari salti di frequenze e volt...
mordorozzo
22-02-2010, 11:45
io pensando fosse quello lo ho disabilitato e ho abilitato solo speedstep prima... e con solo quello va na bellezza... solo che mi scende a 1800 ma mi resta i volt alti con vid inserito...
poi ho messo offset e abilitato il risparmio ma senza c-state...(solo l'altra voce che mi sfugge).. i volt ora scendono ma dopo poco aver caricato cpuz e monitorando la situazione vedo clock e volt salire e scendere in modo non sincrono e capici bene che andare a 3600 quando il clock invece di stare a 1,192 mi sta a 0,9800 e non sale subito... la cpu si inchioda presto....
col c-state fa uguale solo che invece di 0,9800 volt va ancora piu giù.. ovvero circa 0,890 ma non sale nello stesso modo e quindi a 3600 con 0,890 volt si inchioda pure prima... ci sono volte magari che sale pure giusto... tipo se gli fai fare subito un test stress appena finito il caricamento... tenendolo impegnato non cala i volt e quindi va... si inchioda a mio avviso duranti i vari salti di frequenze e volt...
allora anche io ho avuto problemi di freez e BSOD con la 0606 della mia mobo con c-state attivo...
...se attivi il solo C1E + SpeedStep vedrai che a 1,8Ghz ci va con 0,9xxv invece degli 0,88v del c-state...
..sara un bug nella gestione del c-state nel BIOS...mettete solo quei due e non dovreste avere problemi...infatti i vari test che ho effettuato se li facevo senza risparmi andava RS mentre con c-state mi dava errore perke e lento il vCore a salire...ma no problem, lo si disattiva aabilitando solo il c1e e speedstep e si è rock solid...
paobenti75
22-02-2010, 11:58
allora anche io ho avuto problemi di freez e BSOD con la 0606 della mia mobo con c-state attivo...
...se attivi il solo C1E + SpeedStep vedrai che a 1,8Ghz ci va con 0,9xxv invece degli 0,88v del c-state...
..sara un bug nella gestione del c-state nel BIOS...mettete solo quei due e non dovreste avere problemi...infatti i vari test che ho effettuato se li facevo senza risparmi andava RS mentre con c-state mi dava errore perke e lento il vCore a salire...ma no problem, lo si disattiva aabilitando solo il c1e e speedstep e si è rock solid...
se leggi bene già ho fatto così e si pianta anche c0n 0,9800 perche quando passa a 3600 cmq non è rapido a salire di volt
gianni1879
22-02-2010, 12:00
paobenti75 che bios hai??
io ho la sorella maggiore e questi problemi zero, dovrebbero essere molto simili come impostazioni
qualche consiglio sul kit ybris per raffreddare i5 750?
paobenti75
22-02-2010, 12:20
io ho la sorella maggiore e questi problemi zero, dovrebbero essere molto simili come impostazioni
bios 1305 ... ma te noti con cpuz questi cambi di volt che non corrispondono nell'immediato al cambio di clock? a te cambia all'unisono?
Gianni anche io ho lo stesso problema di paobenti ed ho la tua stessa motherboard ( asus maximus formula III) con l'ultimo bios disponibile installato cioe il 1202 , scaricato dalla homepage del thread della mobo .
Finora nei test che ho eseguito ho abilitato tutti e 3 i risparmi energetici con vcore su offet a 1.3325, che è il valore di vcore utilizzato nel test con linx e che mi permette di avere un sistema stabile.
Abilitando il cstate, c1e e speedstep il sistema in windows mi freeza.:mad:
DarkMage74
22-02-2010, 14:51
cosa cambia mettere offset su + o - ?
mordorozzo
22-02-2010, 15:38
cosa cambia mettere offset su + o - ?
con + incrementi il VID e con - hai un decremento...ovviamente il - è per undervolt
DarkMage74
22-02-2010, 15:50
con + incrementi il VID e con - hai un decremento...ovviamente il - è per undervolt
ma il vid da dove lo vedo?
mordorozzo
22-02-2010, 15:57
ma il vid da dove lo vedo?
una volta lo si vedeva a coretemp, ma ora non legge piu tale valore...non ti so dire dove vederlo...ma credo che fai prima a farti i calcoli. uno step di offset aggiunge 0.006v...metti uno step rispetto allo zero e sottrari 0.006 e avrai il tuo VID ;)
F1R3BL4D3
22-02-2010, 16:11
Il D-VID non è rilevabile con nessun software attualmente (e probabilmente per sempre). Son cambiate le regole da Bloomfield e Lynnfield.
mordorozzo
22-02-2010, 16:41
ma lo si calcola tranquillamente...
F1R3BL4D3
22-02-2010, 16:44
Eh mica tanto tranquillamente. Il VID non è il v-core.
mordorozzo
22-02-2010, 16:48
Eh mica tanto tranquillamente. Il VID non è il v-core.
...scusa forse sono io che faccio confusione...il VID non è sempre stato il voltaggio a cui la CPU sta a default?
il VID, almeno finchè ero sul 775, ha sempre contato in maniera molto imponente. minore era il VID, cioe il voltaggio che la CPU richiedeva (secondo la fabbrica) per stare a default, maggiori erano i margini di guadagno...
...non so se il discorso e cambiato...
gianni1879
22-02-2010, 16:53
Gianni anche io ho lo stesso problema di paobenti ed ho la tua stessa motherboard ( asus maximus formula III) con l'ultimo bios disponibile installato cioe il 1202 , scaricato dalla homepage del thread della mobo .
Finora nei test che ho eseguito ho abilitato tutti e 3 i risparmi energetici con vcore su offet a 1.3325, che è il valore di vcore utilizzato nel test con linx e che mi permette di avere un sistema stabile.
Abilitando il cstate, c1e e speedstep il sistema in windows mi freeza.:mad:
che moltiplicatore stai usando?
F1R3BL4D3
22-02-2010, 16:53
Come per batch e wafer è un discorso relativo e non sempre vero. Il VID è un indicatore di voltaggio integrato da Intel con specifiche tabelle e non modificabile in alcun modo dall'utente. Con Bloomfield e Lynnfield è cambiato perché si è passati da un VID statico (con due valori, uno con risparmio energetico attivo e uno a pieno regime) ad un D-VID, un VID dinamico. Per questo non lo si riesce a rilevare.
Voltage Identification: A code supplied by the processor that
determines the reference output voltage to be delivered to the
processor Vcc lands. At zero amperes and the tolerance band at + 3-σ,
VID is the voltage at the processor.
Dynamic Voltage Identification. A low power mode of operation where
the processor instructs the VRD to operate at a lower voltage.
mordorozzo
22-02-2010, 16:55
Come per batch e wafer è un discorso relativo e non sempre vero. Il VID è un indicatore di voltaggio integrato da Intel con specifiche tabelle e non modificabile in alcun modo dall'utente. Con Bloomfield e Lynnfield è cambiato perché si è passati da un VID statico (con due valori, uno con risparmio energetico attivo e uno a pieno regime) ad un D-VID, un VID dinamico. Per questo non lo si riesce a rilevare.
capito...thanks 4 the UPGRD...
tutto chiaro...stica**i...
F1R3BL4D3
22-02-2010, 17:03
Aspetta che adesso ho aggiunto anche i quote con le definizioni ufficiali di VID e DVID da parte di Intel. Intanto sto vedendo di estrarre la parte più interessante dal datasheet che riporta tutte le specifiche di alimentazione.
che moltiplicatore stai usando?
sto usando multi 19 e bclck 200 = 3800 mhz
vtt 1.25 vcore (impostato alla voce "offset") 1.3225 pll 1.80 pch 1.05
Ripeto che cmq NON usando il vcore dinamico il tutto regge tranquillamente,appena attivo c-state, c1e e speedstep , windows mi freeza.
aggiornamento: attivando i soli c1e e speedstep il tutto regge alla grande, a quanto pare il c-state era la causa dei freeze.
Va tenuto disattivato..mistero..:O
devil_mcry
22-02-2010, 19:24
aggiornamento: attivando i soli c1e e speedstep il tutto regge alla grande, a quanto pare il c-state era la causa dei freeze.
strano ... a volte capita se si ha il turbo attivo... ma tu nn lo hai attivo
kinnikuman
22-02-2010, 19:31
Nuova stringa :D
4200 Mhz / 20x / L940B658 / ---- / 1,360 / Gigabyte GA-P55A-UD5 / G.Skill Ripjaws 2000 cl9 / Noctua nh-d14 / Win 7 64-bit / kinnikuman Screen (http://img98.imageshack.us/img98/3457/validate42001360vcorera.jpg)
http://img98.imageshack.us/img98/3457/validate42001360vcorera.th.jpg (http://img98.imageshack.us/i/validate42001360vcorera.jpg/)
Ora sto tentando i 4300 con 21x205 ma dopo 6/7 cicli da errore, i GFlops sono fissi a 62.5 non c'è nessuna oscillazione Vcore 1.396 Vtt 1.260 Pch 1.05 Pll 1.82, mi sa che devo aumentare ancora un poco il Vcore, come temp sono arrivato agli 81°...
Alzare il Vtt avrebbe senso? così è a 1.26 alla stessa tensione e freq di ram non ho avuto problemi al test 4100 (205*20), dite che comunque salendo di frequenza la CPU, l'IMC ha bisogno di più tensione?
mi quoto perchè dopo i 4200 ho la scimmia per i 4300 :D
mordorozzo
22-02-2010, 19:42
e un piccolo bug di alcuni bios della asus...non lo gestiscono a dovere...e stato gia da me avvisato nel thread delle P7P55D Series ;)
gianni1879
22-02-2010, 19:45
sto usando multi 19 e bclck 200 = 3800 mhz
vtt 1.25 vcore (impostato alla voce "offset") 1.3225 pll 1.80 pch 1.05
Ripeto che cmq NON usando il vcore dinamico il tutto regge tranquillamente,appena attivo c-state, c1e e speedstep , windows mi freeza.
a me nn succede sinceramente, se imposti VID al posto di offset ti succede ugualmente?
hai provato con vtt a 1.27v?
gianni1879
22-02-2010, 19:48
mmm strano davvero, abbiamo la stessa mobo, cmq hai testato anche con prime95 blend?
provato un step in più di vcore?
Il c-state è fondamentale per i bassi consumi in idle
gianni1879
22-02-2010, 19:51
Alzare il Vtt avrebbe senso? così è a 1.26 alla stessa tensione e freq di ram non ho avuto problemi al test 4100 (205*20), dite che comunque salendo di frequenza la CPU, l'IMC ha bisogno di più tensione?
mi quoto perchè dopo i 4200 ho la scimmia per i 4300 :D
puoi provare vpll fino a 1.9v, vtt 1.27/1.3v, pch 1,1v
paobenti75
23-02-2010, 08:15
ti pare che non beccavo la mobo col bios bacato!!! e adesso? come si puo fare? cmq mi sa che scendo a 3400 perche le temp sono altine,,, che dite un impianto a liquido per 750 però da HTPC esiste?
paobenti75
23-02-2010, 08:26
veramente a me me freeza anche con il solo c1e.... mi viene un dubbio. io ho installato sia turbo evo asus engine ecc... saranno quelle utility a pilotare male i cambi di volt... magari si possono togliere?
gianni1879
23-02-2010, 08:42
veramente a me me freeza anche con il solo c1e.... mi viene un dubbio. io ho installato sia turbo evo asus engine ecc... saranno quelle utility a pilotare male i cambi di volt... magari si possono togliere?
io tutte quelle utility non le uso nemmeno una, tutto da bios e zero problemi
paobenti75
23-02-2010, 08:52
io tutte quelle utility non le uso nemmeno una, tutto da bios e zero problemi
si neanche io le uso ma quando ho messo il cd asus me le ha installate cmq... non vorrei che cambino qualche drv... tu ce le hai installate? forse già averle provoca danno
gianni1879
23-02-2010, 08:55
si neanche io le uso ma quando ho messo il cd asus me le ha installate cmq... non vorrei che cambino qualche drv... tu ce le hai installate? forse già averle provoca danno
non ho installato nessun sw asus...
paobenti75
23-02-2010, 09:49
forse allora ci siamo i ritardi a salire di vcore e i freeze li danno i software asus scommettiamo???? a chi non funziona per caso li ha installati??? a chi invece regge tutto non li hanno? facciamo questo sondaggio per favore... rispondete numerosi
paobenti75
23-02-2010, 09:50
beh i driver intel e quelli creative xfi per la suond blaster spero di si almeno... giusto?
gianni1879
23-02-2010, 09:56
beh i driver intel e quelli creative xfi per la suond blaster spero di si almeno... giusto?
guarda installo l'utility matrix storage intel per il raid, e i driver del chipset, i driiver per l'audio w7 li ha già inclusi
mordorozzo
23-02-2010, 09:59
forse allora ci siamo i ritardi a salire di vcore e i freeze li danno i software asus scommettiamo???? a chi non funziona per caso li ha installati??? a chi invece regge tutto non li hanno? facciamo questo sondaggio per favore... rispondete numerosi
io prima li aevvo installati e girava tutto normale...il problema credo derivi dal bios ;)
paobenti75
23-02-2010, 10:01
io prima li aevvo installati e girava tutto normale...il problema credo derivi dal bios ;)
quindi dici che non c'entrano niente con questi ritardi a salire di volt e frequenza che provocano blocchi... io ho il bios 1305 ... sapete se stanno studiando qualche beta?
gianni1879
23-02-2010, 10:05
quindi dici che non c'entrano niente con questi ritardi a salire di volt e frequenza che provocano blocchi... io ho il bios 1305 ... sapete se stanno studiando qualche beta?
hai provato a dare uno step in più di vcore?
OFFSET o VID?
l'impostazione su offset influisce minimamente sui consumi se il c-state è abilitato, per cui meglio c-state abilitato che offset settato.
paobenti75
23-02-2010, 10:13
hai provato a dare uno step in più di vcore?
OFFSET o VID?
l'impostazione su offset influisce minimamente sui consumi se il c-state è abilitato, per cui meglio c-state abilitato che offset settato.
allora mi dici di lasciare su VID ma abilitare c1e e c-state? Provo... fin'ora avevo messo offset e abilitato i risparmi con esito negativo... proverò a lasciare VID magari con qualche volt in piu come da te indicato
gianni1879
23-02-2010, 10:14
allora mi dici di lasciare su VID ma abilitare c1e e c-state? Provo... fin'ora avevo messo offset e abilitato i risparmi con esito negativo... proverò a lasciare VID magari con qualche volt in piu come da te indicato
si ;)
paobenti75
23-02-2010, 10:19
si ;)
quello che mi scoccia e che a 3600 a 1.192 ero solidissimo... anche con lo speed steep (calando solo frequenza e non i volt)...
Altra domanda: secondo te se metto 180 bclk invece che 200 e cambio il molti, ottengo la stessa frequenza operativa di cpu ma le temp migliorano essendo la frequenza base di clock minore pur lasciando i volt uguali???
SPero di esser estato chiaro... grazie
gianni1879
23-02-2010, 10:32
quello che mi scoccia e che a 3600 a 1.192 ero solidissimo... anche con lo speed steep (calando solo frequenza e non i volt)...
Altra domanda: secondo te se metto 180 bclk invece che 200 e cambio il molti, ottengo la stessa frequenza operativa di cpu ma le temp migliorano essendo la frequenza base di clock minore pur lasciando i volt uguali???
SPero di esser estato chiaro... grazie
in generale preferisco bclk più elevati visto che vai ad aumentare la frequenza dell'uncore e quindi maggior prestazioni complessivamente, poi cmq dipende anche dalle ram etc.
paobenti75
23-02-2010, 12:34
in generale preferisco bclk più elevati visto che vai ad aumentare la frequenza dell'uncore e quindi maggior prestazioni complessivamente, poi cmq dipende anche dalle ram etc.
con le ripjaw 2000 sto a posto . anche se non abilito il risparmio me ne frego devo solo trovare un rimedio per le temp ... AXP 140 cosi rinchiuso non mi soddisfa... ci fosse un kit liquido mini.... che sogno
gianni1879
23-02-2010, 12:50
con le ripjaw 2000 sto a posto . anche se non abilito il risparmio me ne frego devo solo trovare un rimedio per le temp ... AXP 140 cosi rinchiuso non mi soddisfa... ci fosse un kit liquido mini.... che sogno
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2386/raffreddamento-a-liquido-per-tutti-coolit-eco-alc_index.html
belgarion13
23-02-2010, 17:20
Ciao a tutti, vengo anche io a chiedere consigli sui settaggi che dovrei impostare nel bios con la config che vedete in firma. Il mio obiettivo sarebbe arrivare ad avere le ram a 1600mhz perchè per ora sono ridotte a frequenza 1333. Il moltiplicatore lo lascerei a 20x, ma bclk lo metto a 200 con l'spd a 8x o metto bclk a 160 e spd a 10x?
Non vorrei accorciare la vita del mio piccolo procio con frequenze troppo elevate (ma forse è un timore infondato non so :( ) quindi ditemi cosa ne pensate voi.
Ho soprattutto bisogno di consigli sull'aspetto voltaggi e le funzionalità di risparmio energetico da lasciare attivate o meno.
Ultima domanda, la temperatura durante i 20 cicli di linx è meglio che non superi i 70° per essere sicuri di non aver problemi tenendo quel oc in daily?
Grazie di tutto, soprattutto a Gianni per la sua splendida guida :)
Ciao ragazzi sono anche io un felice possessore di questo procio, dopo una settimana di attesa per vedere se tutto era ok, ora vorrei tirare un po su l'i5.
Premetto che non ho mai fatto OC , avevo pensato a questi settaggi:
CPU ratio 20x/ 19x
BCLK 170 MHz/ 180 MHz(in pratica voglio tenere la CPU a 3.4GHz e le ram il più possibile vicino alla specifica....quindi accetto tutti i vostri consigli)
QPI x32
Memory Multiplier le mie RAM sono OCZ Platinum 1600Mhz CL7, posso metterle a 1700(170*10) oppure le devo mettere per forza a 1360(170*8)???
PCIE Frequency 101
QPI/VTT voltage 1.15???
PCH CORE 1.05 ???
CPU PLL 1.6 ???
DRAM Voltage 1.6
IMC Voltage 1.1???
Nel dayly use vorrei lasciare attivo il Turbo, l’EIST e i C-STATE(ho già letto che durante le prove di stabilità vanno lasciati DISABILITATI),
per fare ciò devo alzare di pochissimo il vcore??? Invece per la storia del Vdrop??? In sostanza vorrei che in idle consumasse poco!!
DanieleDS
24-02-2010, 10:19
Ciao a tutti, vengo anche io a chiedere consigli sui settaggi che dovrei impostare nel bios con la config che vedete in firma. Il mio obiettivo sarebbe arrivare ad avere le ram a 1600mhz perchè per ora sono ridotte a frequenza 1333. Il moltiplicatore lo lascerei a 20x, ma bclk lo metto a 200 con l'spd a 8x o metto bclk a 160 e spd a 10x?
Non vorrei accorciare la vita del mio piccolo procio con frequenze troppo elevate (ma forse è un timore infondato non so :( ) quindi ditemi cosa ne pensate voi.
Ho soprattutto bisogno di consigli sull'aspetto voltaggi e le funzionalità di risparmio energetico da lasciare attivate o meno.
Ultima domanda, la temperatura durante i 20 cicli di linx è meglio che non superi i 70° per essere sicuri di non aver problemi tenendo quel oc in daily?
Grazie di tutto, soprattutto a Gianni per la sua splendida guida :)
Ciao, dipende anche cosa ci devi fare, cmq io i risparmi energetici c-state – c1e – speedstep li lascerei attivi perché ti fanno risparmiare watt, un buon rapporto prestazioni / consumi secondo me è tenere il processore a 3600/3800. Il BCKL tienilo a 200 mhz e poi varia il moltiplicatore, cosi riesci anche a settare le ram a 1600mhz
DanieleDS
24-02-2010, 10:26
Premetto che non ho mai fatto OC , avevo pensato a questi settaggi:
CPU ratio 20x/ 19x
QPI x32
PCIE Frequency 101
QPI/VTT voltage 1.15???
PCH CORE 1.05 ???
CPU PLL 1.6 ???
DRAM Voltage 1.6
IMC Voltage 1.1???
Inizia a fare qualche test, poi se trovi dei problemi, ti aggiustiamo:D
belgarion13
24-02-2010, 17:06
Ciao, dipende anche cosa ci devi fare, cmq io i risparmi energetici c-state – c1e – speedstep li lascerei attivi perché ti fanno risparmiare watt, un buon rapporto prestazioni / consumi secondo me è tenere il processore a 3600/3800. Il BCKL tienilo a 200 mhz e poi varia il moltiplicatore, cosi riesci anche a settare le ram a 1600mhz
Ciao e grazie della risposta,
ho impostato il bclk a 160 l'spd della ram a 10x e così avevo portato le ram a 1600 (bclk a 160 perchè di oc sulla cpu di più non ne vorrei fare);
ho messo disabled su tutte le opzioni di risparmio perchè se no mi dava problemi di stabilità già al caricamento di windows;
infine i vari voltaggi impostati poco meno di quelli della guida: vtt 1.19, vcore 1.25, vpll 1.80, vdram 1.50 e pch 1.05.
Avvio windows faccio partire i 20 cicli di linx a full memory e nessun errore, completato in 40m e con temperatura max raggiunta di 70°.
Ho svolto anche vari benchmark e provato qualche gioco e filava tutto liscio.
L'ho riacceso oggi e già al primo avvio non mi ha caricato windows, ho riprovato ed è partito e una volta entrato ho fatto qualche bench ho avviato un gioco e dopo poco.. schermata blu. A quel punto ho tolto tutto l'oc e ora va tutto bene.
Secondo voi dove sbaglio?
Ragazzi ma voi per l'overclock l'LLC lo avete abilitato o disabilitato? Leggendo questo articolo http://www.overclock.net/intel-cpus/657317-vdroop-not-llc-poll.html mi ha un po' spaventato, io preferirei lasciarlo attivato ma se è vero quello che si legge nell'articolo, a lungo andare potrebbe danneggiare la cpu visto che ha dei micro picchi da 1.40v :S
AnonimoVeneziano
24-02-2010, 18:17
Finchè riesci a trovare un valore di VCore con LLC disabilitato che funziona tienilo disabilitato (scalda anche meno), però per le frequenze più alte sarai obbligato ad abilitarlo o veramente dovrai settare valori di VCore di 1.6 o superiori.
DanieleDS
25-02-2010, 07:08
L'ho riacceso oggi e già al primo avvio non mi ha caricato windows, ho riprovato ed è partito e una volta entrato ho fatto qualche bench ho avviato un gioco e dopo poco.. schermata blu. A quel punto ho tolto tutto l'oc e ora va tutto bene.
Secondo voi dove sbaglio?[/QUOTE]
hai verificato che le ram siano ok?
ciao a tutti!!
ho appena preso l'i5 750. Ho montato su il dissipatore Thermalright Ultra 120 e usando Linx e CoreTemp dopo un ciclo di 20 minuti impostato su ALL la temperatura è salita tra i 45/49°. Io non ho mai fatto OC quindi prima di procedere volevo sapere quali fossero le prime operazioni da compiere, nn vorrei distruggere tutto :P
Come scheda madre ho: Asus P7H55D-M PRO
Io non ho mai fatto OC quindi prima di procedere volevo sapere quali fossero le prime operazioni da compiere, nn vorrei distruggere tutto :P
Secondo te in 142 pagine di thread di cosa hanno parlato? Di zucchine? :asd:
hahahah:ahahah:
cmq basta che ti leggi la prima pagina del thread ove è spiegato tutto a dovere;)
visto che non ho mai fatto un OC in vita mia prima di procedere chiedevo, io ho letto la prima pagina del topic e non riesco a trovare quasi niente nel bios di quelle impostazioni. Il bios ha una sezione chiamata "Ai Tweaker" dove posso cambiare le impostazioni. Cmq fa niente, cercherò in giro
gianni1879
25-02-2010, 11:38
visto che non ho mai fatto un OC in vita mia prima di procedere chiedevo, io ho letto la prima pagina del topic e non riesco a trovare quasi niente nel bios di quelle impostazioni. Il bios ha una sezione chiamata "Ai Tweaker" dove posso cambiare le impostazioni. Cmq fa niente, cercherò in giro
devi impostare i parametri manuali
il topic dice "entrare nel bios della mobo e dissattivare tutte le funzioni di risparmio energetico (EIST/SpeedStep, C1e, C-state) e anche la voce turbo su disable"
io sotto advanced ho:
- C1E Support
- Intel(R) SpeedStep (TM) Tech
- Intel(R) TurboMode tech
- Intel(R) C-STATE Tech
sono queste 4 che devo disabilitare? Volevo fare proprio un passo per volta. Intanto disabilito queste e lancio linx, poi "settare la voce cpu ratio a 20x" e lancio linx e così via, per essere sicuro di nn bruciare niente. Devo intanto disabilitare queste 4 ?
belgarion13
25-02-2010, 13:16
hai verificato che le ram siano ok?
Come lo verifico? Secondo te ho fatto qualche danno alle ram?
DarkMage74
25-02-2010, 13:52
no, prova ad aumentare il valore vram a 1.60
scaricati cpu-z , sotto la voce SPD sono indicate le specifiche dei timing e dei voltaggi delle tue ram, copiati quei valori ed impostali pari pari anche nel bios.
belgarion13
25-02-2010, 19:21
Grazie a entrambi delle risposte, ho impostato le ram a 1.60v ora e sto facendo i 20 cicli di linx,
con cpu-z sotto spd ho visto i valori e ve li riporto qua.. anche se non so esattamente cosa riportarvi (scusate se metto cose inutili)
(mettendo i valori in ordine)
JEDEC #1 444mhz, 6.0, 6, 6, 16, 23, -, 1.5v
JEDEC #2 592mhz, 8.0, 8, 8, 22, 30, -, 1.5v
JEDEC #3 666mhz, 9.0, 9, 9, 24, 34, -, 1.5v
XMP-1600 800mhz, 8.0, 8, 8, 24, 41, 2T, 1.650v
Quindi devo impostare questi valori (che non saprei nemmeno come) o lascio quelli di default, tranne il voltaggio che come ho detto ho impostato a 1.6v?
Grazie ancora :D
vishwakarma
26-02-2010, 00:48
Ragazzi avrei bisogno di qualche consiglio.
Sarei intenzionato a comprare un i5 750...
1)per esempio montandolo su una mobo Gigabyte GA-H55M-UD2H si potrà fare un overclock decente?
2)Per il dissipatore io avrei pensato ad un ARCTIC COOLING Freezer Xtreme Rev.2... dite che va bene?
3)per la ram non so... qualcuno conosce qualche buon modello??... diciamo una ddr3 1600Mhz possibilmente economica
4) e forse piu importante... in questo momento monto un E8400 non overcloccato, diciamo che l'uso che faccio del pc è 50% Cad, photoshop, etc e 50% gioco.
Mettendo un i5 750 e overcloccarlo si sentirà la differenza? soprattutto per i giochi, da quello che so hanno bisogno di clock alti, quindi cambiare un proc che va a 3 Ghz con un altro che di base va a 2,66 Ghz vale la pena? spendo questi 300 e passa euro o è meglio aspettare?
Sono molto indeciso... vorrei aggiornare il mio pc ma alla fine non so se il gioco vale la candela. Qualsiasi parere è ben accetto :D
1)per esempio montandolo su una mobo Gigabyte GA-H55M-UD2H si potrà fare un overclock decente?
2)Per il dissipatore io avrei pensato ad un ARCTIC COOLING Freezer Xtreme Rev.2... dite che va bene?
3)per la ram non so... qualcuno conosce qualche buon modello??... diciamo una ddr3 1600Mhz possibilmente economica
4) e forse piu importante... in questo momento monto un E8400 non overcloccato, diciamo che l'uso che faccio del pc è 50% Cad, photoshop, etc e 50% gioco.
Mettendo un i5 750 e overcloccarlo si sentirà la differenza? soprattutto per i giochi, da quello che so hanno bisogno di clock alti, quindi cambiare un proc che va a 3 Ghz con un altro che di base va a 2,66 Ghz vale la pena? spendo questi 300 e passa euro o è meglio aspettare?
Sono molto indeciso... vorrei aggiornare il mio pc ma alla fine non so se il gioco vale la candela. Qualsiasi parere è ben accetto :D
Secondo me la differenza la sentirai molto di più con CAD e Photoshop. :fagiano:
Secondo me un E8400, magari occato fino a 4GHz (che per quella cpu non sono assolutamente un problema), è più che sufficente per non essere cpu limited, in nessuno dei giochi attuali.
Un i5 750 lo vedo come un ottimo processore che ti permetterà di continuare a non essere cpu limited, anche quando usciranno giochi più esosi di risorse o che finalmente possano sfrutare a dovere il multicore ed intanto, come detto, nel restante 50% di utilizzo (Cad e Photoshop), le prestazioni compiono un balzo in avanti. ;)
gianni1879
26-02-2010, 09:36
aggiunto in prima pagina questo link per l'oc della cpu i920, ma sono concetti che valgono anche per noi in maniera semplificata
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2074485
eccomi qua, felice neo possessore di questa cpu :)
come mb mi sono preso una bella dfi mi p55-t36 così da fare un bel cubetto high performance :D
come ram ho scelto delle ripjaws 1600, se riuscissi ad andare in sincrono con la cpu mi riterrei già soddisfatto
ora smanetto un po col bios e vediamo che riesco a tirare fuori :sofico:
gianni1879
26-02-2010, 10:13
MiStO-
edita la tua firma secondo regolamento.
grazie
belgarion13
26-02-2010, 15:18
Crashava ancora durante i giochi.. ho quindi impostato Enhanced performance della ram su Standard e ho messo il CPU clock a 900mv per cercare più stabilità.
Ora vedo come va
EDIT
crash anche così..
eccomi qua, felice neo possessore di questa cpu :)
come mb mi sono preso una bella dfi mi p55-t36 così da fare un bel cubetto high performance :D
come ram ho scelto delle ripjaws 1600, se riuscissi ad andare in sincrono con la cpu mi riterrei già soddisfatto
ora smanetto un po col bios e vediamo che riesco a tirare fuori :sofico:
Ti posto questo link che penso potrebbe esserti molto utile: http://www.clunk.org.uk/forums/reviews/28012-dfi-lanparty-mi-p55-t36-mini-itx-living-review.html
Attento a non spingere molto perche come vedrai spingendo troppo si rischia di fondere la scheda madre!!!!
DakmorNoland
27-02-2010, 10:17
Crashava ancora durante i giochi.. ho quindi impostato Enhanced performance della ram su Standard e ho messo il CPU clock a 900mv per cercare più stabilità.
Ora vedo come va
EDIT
crash anche così..
Scaricati la iso di Memtest86+ ultima versione, e poi te la carichi o su un cd riscrivibile o credo ci sia anche il modo di farla partire da chiavetta. All'avvio del pc fai fare l'avvio da cd o da chiavetta e ti fa il test in automatico.
Tieni d'occhio le voci Pass e Errors. Quando il programma ha concluso il test sotto pass il valore cambia da 0 a 1. A quel punto sotto Errors guarda se il valore è rimasto 0, se invece è cambiato vuol dire che ci sono degli errori, quindi al 99% ram difettose o troppo tirate e/o impostate male.
Tieni presente che il programma concluso un test, ne comincia un altro e va avanti all'infinito, ma solitamente basta un ciclo di test per vedere se ci sono problemi sulle ram, quindi una volta che hai Pass 1, se non ci sono errori allora tutto ok, non sono le ram il problema altrimenti si.
Grazie a entrambi delle risposte, ho impostato le ram a 1.60v ora e sto facendo i 20 cicli di linx,
con cpu-z sotto spd ho visto i valori e ve li riporto qua.. anche se non so esattamente cosa riportarvi (scusate se metto cose inutili)
(mettendo i valori in ordine)
JEDEC #1 444mhz, 6.0, 6, 6, 16, 23, -, 1.5v
JEDEC #2 592mhz, 8.0, 8, 8, 22, 30, -, 1.5v
JEDEC #3 666mhz, 9.0, 9, 9, 24, 34, -, 1.5v
XMP-1600 800mhz, 8.0, 8, 8, 24, 41, 2T, 1.650v
Quindi devo impostare questi valori (che non saprei nemmeno come) o lascio quelli di default, tranne il voltaggio che come ho detto ho impostato a 1.6v?
Grazie ancora :D
A seconda della frequenza alla quale farai lavorare le tue ram, e presumo sarà quella di 1600 mhz visto che sono ram apposite per i 1600 mhz, dovrai impostare i valori di 8-8-8-24-2T alla voce "Dram timings " presente nel bios della tua scheda madre, lo stesso dicasi per il vdram che dovrai impostare a 1.65v sempre nel tuo bios alla voce vdram appunto:)
Bender77
27-02-2010, 12:35
Il gioco vale la candela se riesci a rivendere i pezzi che sostituisci come ho fatto io altrimenti non ha molto senso visto che l'E8400 è ancora un signor processore.
Di sicuro come ti hanno già detto il miglioramento maggiore lo noteresti in cad e photoshop.
Non guardare le frequenze perchè oltre al fatto che l'i5 lavorerebbe quasi sempre a 2.8GHz per via del turbo,ha anche un'architettura migliore dell'E8400 che lo fa andare meglio anche a frequenze + basse.Senza contare poi che cmq si overclocca facilmente ;)
Se decidi di cambiare, il freezer xtreme è un ottimo dissipatore,io l'ho montato e non posso che consigliarlo.Per le ram c'è l'imbarazzo della scelta,anche qua io ti posso consigliare le G.Skill visto che le ho è che secondo me sono ottime.
primo tentativo ed e' gia' buono:D adesso o tengo cosi' e limo il voltaggio della cpu, o provo a salire con la cpu o con le ram.
Non mi soddisfano del tutto le temperature, uguali a quelle del q6600@3600, considerando che il quaddone era a 65nm e scaldava un botto e al dissi ottimo che ho (noctua nh-d14) e al ventolame (7 noctua)
Ho pero' cambiato orientazione al dissi, messo che soffia aria dietro, mentre col q6600 soffiava aria sopra, mi sa che riporto l'orientazione verso l'alto e vedo se limo qualche grado.
Allego screen e stringa
4013MHz/20X/L939B487/---/1.248v/maximus III formula/ hyperX 1600 cl8/noctua nh-d14/windows vista 64/nevione screen (http://img12.imageshack.us/img12/2164/immaginert.jpg)
primo tentativo ed e' gia' buono:D adesso o tengo cosi' e limo il voltaggio della cpu, o provo a salire con la cpu o con le ram.
Non mi soddisfano del tutto le temperature, uguali a quelle del q6600@3600, considerando che il quaddone era a 65nm e scaldava un botto e al dissi ottimo che ho (noctua nh-d14) e al ventolame (7 noctua)
Ho pero' cambiato orientazione al dissi, messo che soffia aria dietro, mentre col q6600 soffiava aria sopra, mi sa che riporto l'orientazione verso l'alto e vedo se limo qualche grado.
Allego screen e stringa
4013/20X/1.248v/maximus III formula/ hyperX 1600 cl8/noctua nh-d14/windows vista 64/nevione http://img12.imageshack.us/img12/2164/immaginert.jpg
http://img12.imageshack.us/img12/2164/immaginert.th.jpg (http://img12.imageshack.us/i/immaginert.jpg/)
Guarda che questi Core i5-i7 scaldicchiano abbastanza in OC, e le temperature che vedo non mi sembrano niente male.
Batch della tua cpu?
ti consiglio di tenere ancora l'e8400 overclokkandolo ovviamente
che ram mi consigliate per spingere una gigabyte ud6? kingston, corsair, g.skill.....
Guarda che questi Core i5-i7 scaldicchiano abbastanza in OC, e le temperature che vedo non mi sembrano niente male.
Batch della tua cpu?
L939B487, me l'ero dimenticato, l'ho inserito nella stringa
nel frattempo ho limato un paio di step di vcore e sono sempre rock solid
gianni1879
28-02-2010, 09:14
L939B487, me l'ero dimenticato, l'ho inserito nella stringa
com'è che il test dura così poco?
hai troppe applicazioni aperte in background
com'è che il test dura così poco?
hai troppe applicazioni aperte in background
in che senso poco?
con 4gb anche su 775 mi durava circa 30 minuti.
la durata e' proporzionale alla quantita' di ram impiegata (2gb finisce subito, 4 circa mezz ora, 6 ci mette molto di piu')
poi cambia di qualche minuto in base all'overclock.
Comunque dimmi se devo rifarlo cambiando qualcosa per essere messo in classifica.
gianni1879
28-02-2010, 15:25
in che senso poco?
con 4gb anche su 775 mi durava circa 30 minuti.
la durata e' proporzionale alla quantita' di ram impiegata (2gb finisce subito, 4 circa mezz ora, 6 ci mette molto di piu')
poi cambia di qualche minuto in base all'overclock.
Comunque dimmi se devo rifarlo cambiando qualcosa per essere messo in classifica.
guarda la tua ram assegnata e confrontala con quelli delle prima pagina, solitamente si chiudono tutte le applicazioni in background o cmq le maggior parti, ho visto che hai anche ie aperto ;)
cmq i nuovi step viaggiano davvero bene :)
guarda la tua ram assegnata e confrontala con quelli delle prima pagina, solitamente si chiudono tutte le applicazioni in background o cmq le maggior parti, ho visto che hai anche ie aperto ;)
cmq i nuovi step viaggiano davvero bene :)
ah ok, rifatto con tutto (o quasi chiuso)e dunque piu' memoria assegnata
ecco la stringa:
4013MHz/20X/L939B487/---/1.240v/maximus III formula/ hyperX 1600 cl8/noctua nh-d14/windows vista 64/nevione screen (http://img13.imageshack.us/img13/8756/immaginejvl.jpg)
effettivamente sti proci sono ottimi, tra l'altro gli ho dato solo 1.240 di vcore, ho quindi abbondante margine di miglioramento direi:)
ciao,
secondo voi un arctic freezer xtreme rev. 2.0 va bene per un OC non troppo spinto?
grazie
ciao a tutti su xbitlabs leggo questo:
Despite everything, our CPU overclocking experiments on Gigabyte GA-P55-UD6 mainboard were a success. Of course, the board’s inability to keep processor power-saving technologies up and running, when the CPU core voltage is increased, does tie our hands a little bit. Asus mainboard allows us to keep the voltage at its nominal level, increase or lower it, but if there is no operational load, it will lower not only the multiplier but also the CPU core voltage. On Gigabyte mainboard power-saving will work properly only in case the CPU Vcore remains nominal.
volevo sapere se e' vero e quanto questo rappresenta un limite per la UD6/UD7 rispetto alla Asus per un i5
Grazie
azzo sale a manetta sto procio:D
dovrei essere a parimerito con dario e considerando che i primi due del daily sono a liquido ed io ad aria.
notare quanto vcore meno do e come sono piu' basse le temperature pur essendo io ad aria e loro a liquido.
per me sale ancora, mi e' capitata per una volta la cpu straculata:)
stringa:
4214MHz/21X/L939B487/---/1.300v/maximus III formula/ hyperX 1600 cl8/noctua nh-d14/windows vista 64/nevione http://img705.imageshack.us/img705/5526/immaginegl.jpg
mordorozzo
01-03-2010, 07:33
ciao a tutti su xbitlabs leggo questo:
Despite everything, our CPU overclocking experiments on Gigabyte GA-P55-UD6 mainboard were a success. Of course, the board’s inability to keep processor power-saving technologies up and running, when the CPU core voltage is increased, does tie our hands a little bit. Asus mainboard allows us to keep the voltage at its nominal level, increase or lower it, but if there is no operational load, it will lower not only the multiplier but also the CPU core voltage. On Gigabyte mainboard power-saving will work properly only in case the CPU Vcore remains nominal.
volevo sapere se e' vero e quanto questo rappresenta un limite per la UD6/UD7 rispetto alla Asus per un i5
Grazie
ho sentito di alcune persone con giga con problemi sul risparmio energetico...
...quanto implica? dipende dall'utilizzo che ne fai...se accendi il pc solo per giocare, allora niente. Se invece anche per un 40% dell'utilizzo fai solo web browsing o applicazioni che non stressino la CPU allora alleggerisce la bolletta
Porto qua le mie conclusioni sull'OC di questa ottima cpu.
All'inizio ho riscontrato bassi valori di Vcore quando overcloccavo la cpu.
Bisogna fare attenzione quando si sale oltre il 180x20 che l'IMC non salga troppo, perchè su auto sale oltre il limite dei 1,21-1,25v.
Inoltre dopo che ho riscontrato la stabilità con Linx, purtroppo non era una stabilità "reale" in quanto, collegando 2 HD esterni traite usb e esata e copiando su uno dei due tre files da 4gb, circa a metà della copia il pc si impallava. Ho risolto aumentando di circa 3 step il Vcore.
E' successo anche a voi ?
Sempre IMHO
Rik
Secondo voi sono troppi 60° per questa cpu durante il gioco? Ora la tengo a 3.2ghz con bclk a 160mhz, Vcore in auto, Turbo attivo (arriva a 3.8ghz) e tutte le funzioni energetiche attive. Il disssipatore è un artic cooling freezer 7 pro, il case è ben areeggiato con 2 ventole da 80mm della silentx che soffiano aria dentro e una da 120mm della artic cooling che butta fuori. Nella stanza ho una temperatura media di 18°. Sotto Linx supero di poco i 72°. CIAO
gianni1879
01-03-2010, 11:50
Secondo voi sono troppi 60° per questa cpu durante il gioco? Ora la tengo a 3.2ghz con bclk a 160mhz, Vcore in auto, Turbo attivo (arriva a 3.8ghz) e tutte le funzioni energetiche attive. Il disssipatore è un artic cooling freezer 7 pro, il case è ben areeggiato con 2 ventole da 80mm della silentx che soffiano aria dentro e una da 120mm della artic cooling che butta fuori. Nella stanza ho una temperatura media di 18°. Sotto Linx supero di poco i 72°. CIAO
direi che vanno bene ;)
gianni1879
01-03-2010, 11:52
Porto qua le mie conclusioni sull'OC di questa ottima cpu.
All'inizio ho riscontrato bassi valori di Vcore quando overcloccavo la cpu.
Bisogna fare attenzione quando si sale oltre il 180x20 che l'IMC non salga troppo, perchè su auto sale oltre il limite dei 1,21-1,25v.
Inoltre dopo che ho riscontrato la stabilità con Linx, purtroppo non era una stabilità "reale" in quanto, collegando 2 HD esterni traite usb e esata e copiando su uno dei due tre files da 4gb, circa a metà della copia il pc si impallava. Ho risolto aumentando di circa 3 step il Vcore.
E' successo anche a voi ?
Sempre IMHO
Rik
è un errore frequente, quello di considerare linx esclusivamente, senza testare con prime95 (blend) che stressa il reparto ram etc.
Bisogna sempre testare entrambi i sw, io prime lo lascio anche 12h ed oltre
gianni1879
01-03-2010, 11:53
dovrei essere a parimerito con dario e considerando che i primi due del daily sono a liquido ed io ad aria.
notare quanto vcore meno do e come sono piu' basse le temperature pur essendo io ad aria e loro a liquido.
stringa:
4214MHz/21X/L939B487/---/1.300v/maximus III formula/ hyperX 1600 cl8/noctua nh-d14/windows vista 64/nevione http://img705.imageshack.us/img705/5526/immaginegl.jpg
gran bel pezzo di silicio :oink:
dopo ti inserisco, davvero complimenti ;)
kinnikuman
01-03-2010, 13:03
stringa:
Ottimo!! :eek: ma avevi anche altri programmi aperti? Perchè i Gflops sono bassi e più bassi della tua prova a 4000 MhZ.
Ieri sono diventato matto, ho tolto il profilo che uso di solito, overclock dinamico con turbo e risparmi vari attivi con BCLK a 173, per provare un po' di bench a 4000 e vedere l'effettiva differenza, finito ricarico il profilo..eee...schermata blu appena finisce di caricare win :cry: non capisco cosa gli sia preso...gli altri profili in OC vanno tutti bene, anche a 4200. Quello ora non mi funziona più, e visto che è l'unico dinamico probabilmente la questione sta li...stasera me lo ricontrollo...:mad:
Ottimo!! :eek: ma avevi anche altri programmi aperti? Perchè i Gflops sono bassi e più bassi della tua prova a 4000 MhZ.
Ieri sono diventato matto, ho tolto il profilo che uso di solito, overclock dinamico con turbo e risparmi vari attivi con BCLK a 173, per provare un po' di bench a 4000 e vedere l'effettiva differenza, finito ricarico il profilo..eee...schermata blu appena finisce di caricare win :cry: non capisco cosa gli sia preso...gli altri profili in OC vanno tutti bene, anche a 4200. Quello ora non mi funziona più, e visto che è l'unico dinamico probabilmente la questione sta li...stasera me lo ricontrollo...:mad:
bho. l'ho notato anch io, mi sembra di aver chiuso tutto il chiudibile, eventualmente appena ho un po' di tempo riprovo un linX
mmm strano davvero, abbiamo la stessa mobo, cmq hai testato anche con prime95 blend?
provato un step in più di vcore?
Il c-state è fondamentale per i bassi consumi in idle
Riprendo il discorso perche purtroppo RIconfermo che attivando il c-state in windows il sistema si freeza dopo pochi secondi dal boot.
Potresti dirmi se tu hai impostato il vcore su VID o su offset?
Altri dettagli dei tuoi settaggi sarebbero utili al fine di capire perche a me freeza con tutti e 3 i risparmi energetici attivi , mentre con i soli c1E e speedstep è stabile.
Che versione di bios hai?
vishwakarma
01-03-2010, 15:30
Secondo me la differenza la sentirai molto di più con CAD e Photoshop. :fagiano:
Secondo me un E8400, magari occato fino a 4GHz (che per quella cpu non sono assolutamente un problema), è più che sufficente per non essere cpu limited, in nessuno dei giochi attuali.
Un i5 750 lo vedo come un ottimo processore che ti permetterà di continuare a non essere cpu limited, anche quando usciranno giochi più esosi di risorse o che finalmente possano sfrutare a dovere il multicore ed intanto, come detto, nel restante 50% di utilizzo (Cad e Photoshop), le prestazioni compiono un balzo in avanti. ;)
Il gioco vale la candela se riesci a rivendere i pezzi che sostituisci come ho fatto io altrimenti non ha molto senso visto che l'E8400 è ancora un signor processore.
Di sicuro come ti hanno già detto il miglioramento maggiore lo noteresti in cad e photoshop.
Non guardare le frequenze perchè oltre al fatto che l'i5 lavorerebbe quasi sempre a 2.8GHz per via del turbo,ha anche un'architettura migliore dell'E8400 che lo fa andare meglio anche a frequenze + basse.Senza contare poi che cmq si overclocca facilmente ;)
Se decidi di cambiare, il freezer xtreme è un ottimo dissipatore,io l'ho montato e non posso che consigliarlo.Per le ram c'è l'imbarazzo della scelta,anche qua io ti posso consigliare le G.Skill visto che le ho è che secondo me sono ottime.
ti consiglio di tenere ancora l'e8400 overclokkandolo ovviamente
Grazie a tutti per le risposte!! :)
Diciamo che ho provato a fare overclock con il mio E8400 ma avendo step C0, una mobo e ram non particolarmente prestanti per l'oc... ho rinunciato.
Cmq da quello che ho capito ad aprile usciranno nuovi modelli di processori intel... quindi sperò, che i prezzi si abbasseranno.
kinnikuman
01-03-2010, 18:14
Riprendo il discorso perche purtroppo RIconfermo che attivando il c-state in windows il sistema si freeza dopo pochi secondi dal boot.
Altri dettagli dei tuoi settaggi sarebbero utili al fine di capire perche a me freeza con tutti e 3 i risparmi energetici attivi , mentre con i soli c1E e speedstep è stabile.
Mmmmmh magari abbiamo lo stesso problema...anche a me sta dando dei problemi con i risparmi energetici attivi. Anche se abbiamo mobo completamente diverse magari la soluzione è comune.
Come scritto più su fino alla settimana scorsa non avevo nessun problema con il bclk a 172 con turbo attivo, sulla mia mobo tenevo vcore a default, poi ho caricato un profilo più spinto, poi quello a default e poi ho rimesso quello a 3600 e win non ne voleva sapere di partire. Ora ho appena ricaricato il profilo ripartendo da 0 e son riuscito ad avviare ( l'impostazione è attiva ora che sto scrivendo) ma firefox ha già craschato 2 volte... ora provo a lanciare prime e linx e vediamo cosa combina. Tra l'altro appena avviato il pc ha "lavorato" parecchio sull'hd e da cpu z ho notato che il Vcore era più lento ad adattarsi che normalmente. Mi è venuto da pensare (ma magari è una vaccata :D ) che possa essere il modo in cui Win tira su i driver per il risparmio energetico.. Altro indizio la ventola della scheda video che in caso di problemi di boot si metteva a girare a palla come se i driver non comunicassero più con lei... :mbe:
Altro indizio la ventola della scheda video che in caso di problemi di boot si metteva a girare a palla come se i driver non comunicassero più con lei... :mbe:
La ventola che gira al massimo in avvio è un fatto normale, lo fa pure a mè sia con la GTX260 che con la 8800gts che avevo fino a poco tempo fa e pure quando avevo la vecchia configurazione con l'Athlon64.
paobenti75
02-03-2010, 11:57
Mmmmmh magari abbiamo lo stesso problema...anche a me sta dando dei problemi con i risparmi energetici attivi. Anche se abbiamo mobo completamente diverse magari la soluzione è comune.
Come scritto più su fino alla settimana scorsa non avevo nessun problema con il bclk a 172 con turbo attivo, sulla mia mobo tenevo vcore a default, poi ho caricato un profilo più spinto, poi quello a default e poi ho rimesso quello a 3600 e win non ne voleva sapere di partire. Ora ho appena ricaricato il profilo ripartendo da 0 e son riuscito ad avviare ( l'impostazione è attiva ora che sto scrivendo) ma firefox ha già craschato 2 volte... ora provo a lanciare prime e linx e vediamo cosa combina. Tra l'altro appena avviato il pc ha "lavorato" parecchio sull'hd e da cpu z ho notato che il Vcore era più lento ad adattarsi che normalmente. Mi è venuto da pensare (ma magari è una vaccata :D ) che possa essere il modo in cui Win tira su i driver per il risparmio energetico.. Altro indizio la ventola della scheda video che in caso di problemi di boot si metteva a girare a palla come se i driver non comunicassero più con lei... :mbe:
stesso problema il vcore non sale subito insieme alla frequenza quindi crasha
paobenti75
02-03-2010, 11:57
stesso problema il vcore non sale subito insieme alla frequenza quindi freeza
cold_mind
02-03-2010, 17:01
appena arrivato e in fase di test....mi inscrivo intanto:D
kinnikuman
02-03-2010, 21:30
stesso problema il vcore non sale subito insieme alla frequenza quindi freeza
ieri ho fatto un po' di test..linx e prime95 nessun problema...avvio un gioco..schermata blu :(
la cosa strana è che prima mi stava tutto a posto..quindi mi girano proprio! che versione di win usi? io 7 a 64 bit.
cold_mind
02-03-2010, 22:44
dai primi test ecco cosa è venuto fuori cosa ne pensate (http://img709.imageshack.us/img709/884/catturax.png) può andare per un noob come me? La configurazione del pc è quella in firma con una sola vga
dai primi test ecco cosa è venuto fuori cosa ne pensate (http://img709.imageshack.us/img709/884/catturax.png) può andare per un noob come me? La configurazione del pc è quella in firma con una sola vga
ottimo;)
paobenti75
03-03-2010, 07:53
ieri ho fatto un po' di test..linx e prime95 nessun problema...avvio un gioco..schermata blu :(
la cosa strana è che prima mi stava tutto a posto..quindi mi girano proprio! che versione di win usi? io 7 a 64 bit.
Guarda ho notato questo... pure io se subito carico linx o prime mi va alla grande perchè appena finisce di caricare windowssubito gli do un programma spremi cpu quindi non cala mai lo speedstep e quindi i volt e funziona... ma quando ti fermi un attimo e si attivano i risparmi, al momento che vai di nuovo a riutilizzare la cpu, i volt non salgono subito insieme alla frequenza e quindi freeze... le scelte al momento sono due.. metto il minimo voltaggio possibile in cui sono stabile e fanculo ai risparmi... oppure alzo proprio a palla i volt tipo lasciati in auto e abilito il risparmio energetico ovviamente senza andare oltre 3600 perchè in queste condizioni di non controllo non è il caso.... io ho 7 32...
Robely79
03-03-2010, 08:11
ciao, anche io sono un felice possessore di questo i5 750.
considerate che vengo da un P4 Northwood.... quindi mi sono trovato con prestazioni stellari e consumi ridotti, sono davvero contento.
Adesso volevo fare un leggero overclock, ma sempre nell'ottica "dell'efficenza"
quindi niente overvolt a 1.40 per raggiungere i 4 GHz
in pratica una cosa del genere
http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20091028&page=core-i5-overclock-efficienza-03
cioè volevo mettere la frequenza di base a 160 e lasciare il turbo bost e il risparmio energetico.
Considerate la mobo e RAM in firma
dal menu "IA Tweaker" ho messo il BCLK a 160 e il divisore delle RAM a 2:8 (=1280) lasciato tutto il resto su enable e auto.
Ora il PC funzia ma mi resta anche i idle col molti a 20X invece se di scalare a 9x per il risparmio energetico....
cosa devo abilitare per quasta interessante funzione?
la scheda dei voltaggi prima era su "offset" e poi si è cambiato su "manual", anche se è tutto su auto poi nelle singole voci (CPU, RAM, ecc...)
volevo poi magari tirare a 166-7 il BCLK per avere il divisore delle RAM giusto a 1333 per le mie G.SKill 7-7-7-21 a 1.5 volt
vorrei se possibile insomma che funzionasse il risparmio energetico anche a 167 di BCLK e che riportasse la CPU col molti a 9x e basso v.core (0.8-0.9) i idle, visto che consuma 30-40w in meno!
ciao
gianni1879
03-03-2010, 09:06
stringa:
c'è qualcosa che nn va, i gflops sono troppo bassi dovresti essere sui 60 circa...
c'è qualcosa che nn va, i gflops sono troppo bassi dovresti essere sui 60 circa...
adesso lo rifaccio ma tenete conto che ho vista 64.
in questo momento ho chiuso tutte le applicazioni ma ho il 39% di memoria occupata.
cosa faccio diminuisco il file paging?
cold_mind
03-03-2010, 11:27
4013 / 20x / L944B718 1.312 / Maximus formula iii / Corsair dominator gt 2000 / Cooler Master v8 / Win7 64 / Cold_mind/Screen (http://img709.imageshack.us/img709/884/catturax.png) proviamo ad entrare :p
kinnikuman
03-03-2010, 12:11
adesso lo rifaccio ma tenete conto che ho vista 64.
in questo momento ho chiuso tutte le applicazioni ma ho il 39% di memoria occupata.
cosa faccio diminuisco il file paging?
la memoria occupata influenza certamente ma la cosa strana è la differenza che hai avuto con il procio a 4ghz a quel Vcore da sbavo :D . Però c'è da dire che pure essendo molto basso come valore di GFlops è piuttosto costante, quando avevo Vcore al limite avevo delle oscillazioni più marcate. Magari sono le memorie che danno qualche problema..hai provato altre impostazioni? Potresti provare un po' di test a settaggi diversi e vedere cosa cambia, tipo un giro con Vcore 1,350 (che per i 4,2 ghz rimangono da leccarsi i baffi :) ) poi un giro a Vtt più alto e uno con la somma delle due e guarda come cambiano i Gflops.
la memoria occupata influenza certamente ma la cosa strana è la differenza che hai avuto con il procio a 4ghz a quel Vcore da sbavo :D . Però c'è da dire che pure essendo molto basso come valore di GFlops è piuttosto costante, quando avevo Vcore al limite avevo delle oscillazioni più marcate. Magari sono le memorie che danno qualche problema..hai provato altre impostazioni? Potresti provare un po' di test a settaggi diversi e vedere cosa cambia, tipo un giro con Vcore 1,350 (che per i 4,2 ghz rimangono da leccarsi i baffi :) ) poi un giro a Vtt più alto e uno con la somma delle due e guarda come cambiano i Gflops.
l'ho rifatto due volte @4233 con vcore sempre a 1.3 e mi ha chiuso entrambe le volte linX perfettamente:D (2 volte perche' la prima non avevo salvato l'immagine)
Adesso sembra tutto a posto: problem size a 19611 e entrambe le volte i gigaflops andavano bene (attorno ai 570000/ 580000)
adesso riposto la stringa.
Ma dite che visto che sto @4233 con 1.3, se gli do 1,350 o 1,375 li prendo i 4500?
Non per il daily, cosi' per vedere se e' stabile.
Tra l'altro il core piu' caldo e' max a 73
kinnikuman
03-03-2010, 12:56
l'ho rifatto due volte @4233 con vcore sempre a 1.3 e mi ha chiuso entrambe le volte linX perfettamente:D (2 volte perche' la prima non avevo salvato l'immagine)
Adesso sembra tutto a posto: problem size a 19611 e entrambe le volte i gigaflops andavano bene (attorno ai 570000/ 580000)
adesso riposto la stringa.
Ma dite che visto che sto @4233 con 1.3, se gli do 1,350 o 1,375 li prendo i 4500?
Non per il daily, cosi' per vedere se e' stabile.
Tra l'altro il core piu' caldo e' max a 73
ecco qua:O
4233MHz/21X/L939B487/---/1.300v/maximus III formula/ hyperX 1600 cl8/noctua nh-d14/windows vista 64/nevione http://img90.imageshack.us/img90/9742/immaginebm.jpg
sono primo da solo
Grande :D ora è decisamente un'altra cosa, anche se oscilla un po' di più,io proverei a dargli un po' più di Vcore per vedere se risulta più stabile. Poi prova a salire! Visto il procio hai da divertirti :)
forse perche' mentre facevo il test stavo usacchiando il pc
fatto un altro e i gigaflops sono sempre attorno a 600000 e non si schiodano
posto quindi la stringa e screen definitiva.
sto weekend con un po' di tempo cerco di salire ancora:D
4233MHz/21X/L939B487/---/1.300v/maximus III formula/ hyperX 1600 cl8/noctua nh-d14/windows vista 64/nevione screen (http://img641.imageshack.us/img641/1598/recordd.jpg)
gianni1879
03-03-2010, 13:48
forse perche' mentre facevo il test stavo usacchiando il pc
fatto un altro e i gigaflops sono sempre attorno a 600000 e non si schiodano
posto quindi la stringa e screen definitiva.
sto weekend con un po' di tempo cerco di salire ancora:D
4233MHz/21X/L939B487/---/1.300v/maximus III formula/ hyperX 1600 cl8/noctua nh-d14/windows vista 64/nevione http://img641.imageshack.us/img641/1598/recordd.jpg
spettacolo puro :D :) ;)
dopo sistemo la prima pagina :D
bellissime ste cpu ed i nuovi step salgono molto bene
purtroppo le ram non sono altrettanto culate:(
avevo visto una recensione in cui le hyperX 1600 cl8 salivano benissimo, fatte un paio di prove veloci ma con ram a 2000 non boota e 1866 mi ha dato schermata blu.
A 1800 invece tutto ok.
Adesso vado al lavoro e quando ho tempo smanetto bene con tutte le opzioni, avere delle belle eco o ripjaws 2000 non sarebbe male, purtroppo ho gia' speso molto e ho in previsione un terzo disco re3 e un monitor nuovo, quindi mi tengo le kingston.
Accontentiamoci della cpu culata:D
@Gianni : up!
nevione non sai quanto t'invidio guarda...fra i possessori di sta cpu presenti nel forum penso di essermi beccato uno schifo proprio di processore..a 1.320 sto a 3.8 ghz appena,,,tu a 1.296 stai già a 4.2 e pass!!
Che rabbia:mad:
Per di piu coi risparmi energetivi attivi il sistema freeza:mc: :ncomment: :ncomment: :blah: :bsod:
kinnikuman
03-03-2010, 20:10
purtroppo le ram non sono altrettanto culate:(
avevo visto una recensione in cui le hyperX 1600 cl8 salivano benissimo, fatte un paio di prove veloci ma con ram a 2000 non boota e 1866 mi ha dato schermata blu.
A 1800 invece tutto ok.
Adesso vado al lavoro e quando ho tempo smanetto bene con tutte le opzioni, avere delle belle eco o ripjaws 2000 non sarebbe male, purtroppo ho gia' speso molto e ho in previsione un terzo disco re3 e un monitor nuovo, quindi mi tengo le kingston.
Accontentiamoci della cpu culata:D
Buahahah fantastico! si si direi gran bel :ciapet: io a 4.2 il vcore ce l'ho a 1.36 con 20*210. 21*200 lo devo tenere un paio di step più alto, te hai provato? magari puoi scendere ancora di vcore :D per stare sui 4.3 mi si impenna sui 1.425, di più non ho nemmeno provato.
Buahahah fantastico! si si direi gran bel :ciapet: io a 4.2 il vcore ce l'ho a 1.36 con 20*210. 21*200 lo devo tenere un paio di step più alto, te hai provato? magari puoi scendere ancora di vcore :D per stare sui 4.3 mi si impenna sui 1.425, di più non ho nemmeno provato.
no per ora ho provato solo 20*200 con 1,230, 21*200 con 1,3000 e 21*201 sempre 1,3000.
Adesso mi piacerebbe provare con vcore 1,350 fino a che frequenza tiene e poi giusto per curiosita' un linX a 1,4/ 1,45 per trovare il limite della cpu.
Certo che se fossi a liquido con sto procio credo proprio uscirebbero cosette interessanti:D
Comunque anche la tua e' una signora cpu, 1,36 per i 4200 e' ottimo
I 750 sono veramente stupefacenti, per di piu' questi ultimi usciti sembrano volere ancora meno v core
Ragazzi, sapete per caso se ci sono nuovi step di I5 750?
A che frequenza porta circa l'overclock rock solid con i settaggi messi in prima pagina?
kinnikuman
03-03-2010, 21:18
no per ora ho provato solo 20*200 con 1,230, 21*200 con 1,3000 e 21*201 sempre 1,3000.
Adesso mi piacerebbe provare con vcore 1,350 fino a che frequenza tiene e poi giusto per curiosita' un linX a 1,4/ 1,45 per trovare il limite della cpu.
Certo che se fossi a liquido con sto procio credo proprio uscirebbero cosette interessanti:D
Comunque anche la tua e' una signora cpu, 1,36 per i 4200 e' ottimo
I 750 sono veramente stupefacenti, per di piu' questi ultimi usciti sembrano volere ancora meno v core
si si anche del mio non mi lamento. :D beh anche il dissi che abbiamo in comune non si comporta male :cool: hai ancora un certo margine sulle temp ;)
io ora sono impegnato a cercare un equilibrio nell'oc dinamico...che però mi sta dando qualche grattacapo, in settimana ho poco tempo ma nel week end mi rimetto sotto
gianni1879
04-03-2010, 07:21
A che frequenza porta circa l'overclock rock solid con i settaggi messi in prima pagina?
dipende dalla fortuna della cpu, e cmq studiate un pò la piattaforma, altrimenti ci capite poi poco
gianni1879
04-03-2010, 07:25
@Gianni : up!
guarda io ho impostato su OFFSET, ma anche su VID non mi cambia nulla il RS, prova a settare su VID
paobenti75
04-03-2010, 08:46
guarda io ho impostato su OFFSET, ma anche su VID non mi cambia nulla il RS, prova a settare su VID
se metto su VID poi abilitando i risparmi energetici non cambiano i voltaggi...
paobenti75
04-03-2010, 09:29
Ditemi se sbaglio... ma credo che offset siano una serie di valori già impostati con cui il bios si muove in determinati stati e che siano legati al moltiplicatore... questo perchè ieri ho provato a ottenere 3600 ma non con 200 per 18 ma 180 con auto quindi 20x, con tutto in auto per gestire meglio il tutto comprese i risparmi... Ora è vero che in massimo sforzo arriva quasi a 1.3 volt col molti 20x ma almeno è stabile.Si intuisce che il valore offset legato a 20x è più alto. prima a 18x o lo mettevo io fisso o se lasciavo fare a lui mi dava scarso 1 volt e spiccioli e si piantava ovviamente perchè per 3600 con pochi volt dove vuoi andaree... quindi penso che i 200 con abilitati i risp. si possano usare solo se si vuole andare a 4000 quindi col 20X perchè per i 3600 (molti 18x200) non si possono usare perchè la gestione voltaggi li tiene troppo bassi. Resta la possibilità di decidere il risparmio oppure mettere il voltaggio fisso e quindi si fanno i 3600 con le ram a 2000... praticamente due profili da salvare.... resta da vedere e testare il tutto.. considerate che da prove linx con 20x180 mi fa più giga flop che 200x18 per esempio... quindi a voi i commenti,.... speriamo di essere stato chiaro... ricapitolando la morale è: Offset usa dei valori impostati a deteminati moltiplicatori che spesso non sono sufficienti per i valori di bclk che uno imposta ed è questo che provoca freeze che invece impostando tutto a mano senza risparmi si è RS... commentate gente commentate
gianni1879
04-03-2010, 10:02
se metto su VID poi abilitando i risparmi energetici non cambiano i voltaggi...
poco importa, se hai il c-state attivo in idle avrai allo stesso modo consumi bassissimi, ci sono dei test in prima pagina che ho eseguito, ed ha più "valenza" l'abilitazione del c-state che il voltaggio dinamico a livello di consumi
paobenti75
04-03-2010, 10:22
gianni allora anche se il voltaggio dinamico non scende e lo fisso col vid a 1,92 piu o meno e abilito speedstep e l'altro dici che cmq consuma meno anche se non scendono i volt... allora se cosi lascio la ram a 2000 200x18
gianni1879
04-03-2010, 10:25
gianni allora anche se il voltaggio dinamico non scende e lo fisso col vid a 1,92 piu o meno e abilito speedstep e l'altro dici che cmq consuma meno anche se non scendono i volt... allora se cosi lascio la ram a 2000 200x18
esatto, con il c-state attivo si spengono alcune parti della cpu, e rende superfluo il voltaggio dinamico.
kinnikuman
04-03-2010, 13:13
.... resta da vedere e testare il tutto.. considerate che da prove linx con 20x180 mi fa più giga flop che 200x18 per esempio... quindi a voi i commenti,....
a me è il contrario, ho più gigaflops con 200 x 18 che a 180 x 20 e ad un Vcore più basso, mi sembra anche fisiologico che sia così visto che le ram forniscono più banda.. la differenza rimane in un 0,5-1 gigaflops
ora ho sta fissa del OC dinamico che voglio riuscire a far funzionare per bene :rolleyes:
gianni1879
04-03-2010, 13:15
dimenticate QPI e Uncore
mettendo su VID invece di OFFSET non cambia nulla, con c-state attivo il sistema freeza.
Avendo io e te la stessa scheda madre ( che bios hai?????) non capisco perche a te con vcore su OFFset e c-state attivo il sistema resta stabile,mentre a me FREEZA.
esatto, con il c-state attivo si spengono alcune parti della cpu, e rende superfluo il voltaggio dinamico.
E' anche vero che pero' valori di vcore piu bassi che si hanno con vcore dinamico permettono anche un NOTEVOLE abbasssamento delle temperature in idle anche di 10°C nel mio caso.
gianni1879
04-03-2010, 15:01
E' anche vero che pero' valori di vcore piu bassi che si hanno con vcore dinamico permettono anche un NOTEVOLE abbasssamento delle temperature in idle anche di 10°C nel mio caso.
parzialmente falso.
Se hai il c-state attivo le temp sono identiche anche con vcore fisso.
DakmorNoland
04-03-2010, 15:03
parzialmente falso.
Sì infatti l'ho notato anch'io, è il C-state che fa il grosso del lavoro, difatti con vcore fisso le temperature sono cmq identiche se il cstate è attivo, e scendono tantissimo in idle. Questo conferma anche il fatto che è il cstate ad influenzare maggiormente i consumi.
parzialmente falso.
Grazie per la dritta, stasera provero'.
Vorrei capire da te cosa ne pensi in merito al fatto che avendo la stessa motherboard e cpu identiche alla tua io NON riesco ad avere un sistema stabile con il c-state attivo in quanto mi freeza sotto windows poco dopo il boot.
Che versione di bios hai????????
:muro:
F1R3BL4D3
04-03-2010, 16:13
Tu e lui non avete la stessa CPU. :)
gianni1879
04-03-2010, 16:15
Grazie per la dritta, stasera provero'.
Vorrei capire da te cosa ne pensi in merito al fatto che avendo la stessa motherboard e cpu identiche alla tua io NON riesco ad avere un sistema stabile con il c-state attivo in quanto mi freeza sotto windows poco dopo il boot.
Che versione di bios hai????????
:muro:
la vers. bios è la penultima se non sbaglio, cmq usi il 20x?
solitamente freeza quando si attiva con certi moltiplicatori il turbo in automatico, a me succede con il 21x
la vers. bios è la penultima se non sbaglio, cmq usi il 20x?
solitamente freeza quando si attiva con certi moltiplicatori il turbo in automatico, a me succede con il 21x
uso il multi a 19 , blck 200 = 3.8 ghz
Sia mettendolo su VID o su offset non c'è assolutamente verso di far andare il c-state!!:muro: :mad: :mad:
altre prove...
http://valid.canardpc.com/cache/screenshot/1056297.png (http://valid.canardpc.com/show_oc.php?id=1056297)
iscritto. sono anch'io da poco possessore di questa cpu e domani prendo il nuovo dissi, il noctua nh-d14, quindi pensavo di cimentarmi con un po di oc.
volevo sapere qual'è l'ultimo step uscito. il mio è step 5 rev B1. dite che è buono?
vedo che spywork nel post sopra con il mio stesso step ha raggiunto un ottimo risultato :eek:
edit
ultima domanda: come mai coretemp non riesce più a visualizzare il vid della cpu?!
iscritto. sono anch'io da poco possessore di questa cpu e domani prendo il nuovo dissi, il noctua nh-d14, quindi pensavo di cimentarmi con un po di oc.
volevo sapere qual'è l'ultimo step uscito. il mio è step 5 rev B1. dite che è buono?
vedo che spywork nel post sopra con il mio stesso step ha raggiunto un ottimo risultato :eek:
Mi sa che di step esista solo quello per adesso.
Io l'ho preso a dicembre ed ha lo stesso step. :cool:
Sempre IMHO
Rik
paobenti75
05-03-2010, 07:30
a me è il contrario, ho più gigaflops con 200 x 18 che a 180 x 20 e ad un Vcore più basso, mi sembra anche fisiologico che sia così visto che le ram forniscono più banda.. la differenza rimane in un 0,5-1 gigaflops
ora ho sta fissa del OC dinamico che voglio riuscire a far funzionare per bene :rolleyes:
si si mi sono confuso anche io ho piu giga come te... pero col c-state attivo i giga flops calano di brutto da 50000 a 39000 quindi fanculo al risparmio energetico quando non si è in media player mode...
purtroppo mi boota a 4.2Ghz che gia di per se è buono ma l'IMC raggiunge un valore alto impostato su auto....Faccio partire LinX e dopo poco 1 minuto appare una schermata blu! Anche perchè mi raggiunge una temperatura di 80gradi quindi scometto che ho applicato male la pasta termica o il dissipatore!
miky1989
05-03-2010, 10:50
Sicuro che siano le cpu e non le schede madri ? :D
Dico questo, perchè guardando gli ultimi test.. in cima ci sono tutti possessori di Maximus III formula o p7p55d-e ... mentre noto che ad esempio possessori di p7p55d liscia o pro (insomma, vecchia generazione) hanno vcore molto più alto!!
Cmq approfitto per chiedere..
A cosa servono le voci:
- CPU different Amplitude
- CPU clock Skew
gianni1879
05-03-2010, 12:15
in questi gg sto provando la cpu sotto liquido, bene le temp sono ottime ovviamente, a 4 GHz sotto linx non si va oltre i 54/55°.
Però ho gli stessi limiti di frequenza, nel senso a parità di frequenza richiede al max uno/due step in meno di voltaggio alla cpu, ed inoltre non riesco ad andare oltre i 4.2 GHz nemmeno sparando un voltaggio abbastanza alto, e nonostante le temp rimangono fredde, la cpu non ne vuole saper di andare, mi fa un minuto di linx e dopo di che freeze.
Per cui a sto punto ste cpu il limite non è la temperatura, ma proprio la qualità della cpu, se va bene lo fa anche ad aria, se va male, lo fa anche sotto liquido.
http://www.xbitlabs.com/news/cpu/display/20100303151423_Intel_Plans_to_Offer_Inexpensive_Microprocessors_with_Unlocked_Multiplier.html
Steve Peterson, head of marketing of Intel's chipset division, said in an interview with Tweakers.net web-site that Intel was considering new affordable models with unlocked multiplier. Even though Mr. Peterson did not elaborate a lot, he did reveal that the chips would be designed for LGA1156 form-factor and will belong to Lynnfield and Clarkdale families of Core i-branded chips.
Da domani anche io avrò un I5 750, per ora lascio il dissi stock quindi overclock moltoo leggero 3.2Ghz e fino a quando non avrò problemi di cpu nei game penso di restare su quei valori
in questi gg sto provando la cpu sotto liquido, bene le temp sono ottime ovviamente, a 4 GHz sotto linx non si va oltre i 54/55°.
Però ho gli stessi limiti di frequenza, nel senso a parità di frequenza richiede al max uno/due step in meno di voltaggio alla cpu, ed inoltre non riesco ad andare oltre i 4.2 GHz nemmeno sparando un voltaggio abbastanza alto, e nonostante le temp rimangono fredde, la cpu non ne vuole saper di andare, mi fa un minuto di linx e dopo di che freeze.
Per cui a sto punto ste cpu il limite non è la temperatura, ma proprio la qualità della cpu, se va bene lo fa anche ad aria, se va male, lo fa anche sotto liquido.
Da qualche parte il limite doveva esserci....... :p
Adesso, grazie alle tue prove lo abbiamo scoperto.
Sempre IMHO
Rik
gianni1879
05-03-2010, 22:42
http://www.xbitlabs.com/news/cpu/display/20100303151423_Intel_Plans_to_Offer_Inexpensive_Microprocessors_with_Unlocked_Multiplier.html
Steve Peterson, head of marketing of Intel's chipset division, said in an interview with Tweakers.net web-site that Intel was considering new affordable models with unlocked multiplier. Even though Mr. Peterson did not elaborate a lot, he did reveal that the chips would be designed for LGA1156 form-factor and will belong to Lynnfield and Clarkdale families of Core i-branded chips.
bene bene, è quello che ci manca, magari poi un 32nm :asd:
devil_mcry
05-03-2010, 22:44
bene bene, è quello che ci manca, magari poi un 32nm :asd:
sta piattaforma diverrà il must have degli smanettoni :D
F1R3BL4D3
05-03-2010, 22:50
Per il momento stanno considerando, si vedrà.
ilratman
05-03-2010, 22:55
Per il momento stanno considerando, si vedrà.
penso cmq che il 1156 avrà vita lunga e spero in una release di sandybridge 1156 quindi un quad 32nm ci sarà!
F1R3BL4D3
05-03-2010, 22:59
Mi sa che al più si arriverà al Q22011, non di più. Il tempo di far uscire la fascia alta con Sandy Bridge e poi lasciare il socket LGA1156. Non credo vedremo Sandy Bridge su LGA1156.
ilratman
05-03-2010, 23:01
Mi sa che al più si arriverà al Q22011, non di più. Il tempo di far uscire la fascia alta con Sandy Bridge e poi lasciare il socket LGA1156. Non credo vedremo Sandy Bridge su LGA1156.
beh a cosa servirebbero i nuovi chipset p65 e h65 in arrivo a fine anno?
per me abbandoneranno il 1366 ma non il 1156!
F1R3BL4D3
05-03-2010, 23:04
Appunto, serviranno per gli altri 6 mesi in cui non ci sarà LGA1366 (che verrà sostituito da Sandy Bridge) mentre resterà LGA1156 fino al Q22011 (ma non con Sandy Bridge). Dipende molto da come sarà quest'ultimo. Quali saranno le caratteristiche e se la compatibilità sarà garantita.
Si sa ancora un po' troppo poco attualmente.
ilratman
05-03-2010, 23:09
Appunto, serviranno per gli altri 6 mesi in cui non ci sarà LGA1366 (che verrà sostituito da Sandy Bridge) mentre resterà LGA1156 fino al Q22011 (ma non con Sandy Bridge). Dipende molto da come sarà quest'ultimo. Quali saranno le caratteristiche e se la compatibilità sarà garantita.
si si sa pochissimo ma speriamo che non cambi di nuovo il socket!
intanto mi godo il 750!
gianni1879
06-03-2010, 12:10
stamattina altri test con lo stesso voltaggio di prima pagina, 1.39v circa sotto liquido, la temp ha toccato circa 62° contro i circa 85° ad aria (Freezer Pro rev.2 + nanoxia 120mm) sotto linx, ma appunto sono riuscito a salire di pochi mhz in frequenza.. circa 4.2 Ghz
devil_mcry
06-03-2010, 12:34
stamattina altri test con lo stesso voltaggio di prima pagina, 1.39v circa sotto liquido, la temp ha toccato circa 62° contro i circa 85° ad aria (Freezer Pro rev.2 + nanoxia 120mm) sotto linx, ma appunto sono riuscito a salire di pochi mhz in frequenza.. circa 4.2 Ghz
nn sono molto sensibili alle temp sti proci (come tutti le cpu intel prodotte negli ultimi anni direi) x fortuna senno era critica salire in oc... vedi amd che se nn stai sotto i 50-55 diventa instabile
nn so bene la storia, ma il q2 è la presentazione giusto? poi sarà in commercio + tardi immagino...
cmq x come sono fatte lo mobo lga1156 dubito che possano ficcarci qualcosa di nuovo sopra senza pagare da altre parti
gianni1879
06-03-2010, 13:07
nn sono molto sensibili alle temp sti proci (come tutti le cpu intel prodotte negli ultimi anni direi) x fortuna senno era critica salire in oc... vedi amd che se nn stai sotto i 50-55 diventa instabile
esatto è proprio quello il discorso ;)
bene ragazzi ho montato il noctua nh-d14 e le temperature sembrano molto buone, ho 42-43° sotto IBT con frequenza a default. ora chi è che mi da qualche dritta per raggiungere i 4ghz, dato che con questa piattaforma non sono per niente pratico :D?!
posto qualche immagine del bios della mia Asus p7p55d
http://img28.imageshack.us/img28/1033/p1040245n.th.jpg (http://img28.imageshack.us/i/p1040245n.jpg/) http://img710.imageshack.us/img710/9845/p1040246.th.jpg (http://img710.imageshack.us/i/p1040246.jpg/) http://img297.imageshack.us/img297/4940/p1040247.th.jpg (http://img297.imageshack.us/i/p1040247.jpg/)
le ram sono G.Skill ECO F3-12800CL7D-4GBECO 1.35V (http://www.gskill.com/products.php?index=247&c1=&c2=)
gianni1879
06-03-2010, 14:10
bene ragazzi ho montato il noctua nh-d14 e le temperature sembrano molto buone, ho 42-43° sotto IBT con frequenza a default. ora chi è che mi da qualche dritta per raggiungere i 4ghz, dato che con questa piattaforma non sono per niente pratico :D?!
posto qualche immagine del bios della mia Asus p7p55d
http://img28.imageshack.us/img28/1033/p1040245n.th.jpg (http://img28.imageshack.us/i/p1040245n.jpg/) http://img710.imageshack.us/img710/9845/p1040246.th.jpg (http://img710.imageshack.us/i/p1040246.jpg/) http://img297.imageshack.us/img297/4940/p1040247.th.jpg (http://img297.imageshack.us/i/p1040247.jpg/)
le ram sono G.Skill ECO F3-12800CL7D-4GBECO 1.35V (http://www.gskill.com/products.php?index=247&c1=&c2=)
guarda un pò la prima pagina, c'è anche un link ad una guida sull'oc del i920 che è utile per assimilare i termini (che sono del tutto simili alla nostra cpu).
E poi chiedi da noi :D
gianni1879
06-03-2010, 14:14
Ragazzi, forse e dico forse sono riuscito a risolvere il blocco dei 4.2 GHz (sotto linx), per adesso sono a 201x21 con 1.4v circa sulla cpu e ben 1.3v sull'imc (con 1.25/1.27v o mi si bloccava il test oppure pc freezato), la cosa strana che a 200x20 vuole appena 1.25v di imc, ma superati i 200 MHz e cpu abbastanza tirata l'imc aumenta.
Per adesso sono a 12 loop di linx (non so se vorrà un'aggiustatina ulteriore) ;)
EDIT: :asd:
passati 20 loops, ora sto provando stesso voltaggio i 4.3 GHz circa (passati 7 loops per il momento)
però avrei lo stesso un paio di domandine veloci:
- le voci inerenti al risparmio energitico vanno per forza disattivate tutte?
- posso impostare manualmente il voltaggio delle ram a 1.35v come da specifica?
gianni1879
06-03-2010, 15:02
però avrei lo stesso un paio di domandine veloci:
- le voci inerenti al risparmio energitico vanno per forza disattivate tutte?
- posso impostare manualmente il voltaggio delle ram a 1.35v come da specifica?
- normalmente si disattivano durante i test per ricercare la max frequenza stabile, ma poi si possono riattivare
- si
- normalmente si disattivano durante i test per ricercare la max frequenza stabile, ma poi si possono riattivare
- si
ok grazie gianni... ora ti raggiungo :D
ecco la stringa ^^
3808 Mhz / 20x / --- /---/ 1.280v / Asus P7P55D / G-Skill Ripjaws 1600Mhz CL7 / Aria – Xygmatek Balder 1283 / Windows 7 64bit / Lanca91 Screen (http://i45.tinypic.com/fuvy37.jpg )
gianni1879
06-03-2010, 17:18
ecco i 4.3 GHz
http://www.xtremeshack.com/immagine/t47432_204x21.jpg (http://www.xtremeshack.com/scheda/47432_204x21.jpg.html)
4296MHz / 21x / L934B489 / --- / 1.440v / ASUS Maximus III Formula / G.Skill Trident 2000 cl9 / Liquido / Windows 7 64bit / gianni1879 Screen (http://www.xtremeshack.com/scheda/47432_204x21.jpg.html)
ecco i 4.3 GHz
http://www.xtremeshack.com/immagine/t47432_204x21.jpg (http://www.xtremeshack.com/scheda/47432_204x21.jpg.html)
4296MHz / 21x / L934B489 / --- / 1.440v / ASUS Maximus III Formula / G.Skill Trident 2000 cl9 / Liquido / Windows 7 64bit / gianni1879 Screen (http://www.xtremeshack.com/scheda/47432_204x21.jpg.html)
Con un signor voltaggio..... :eek:
E l'IMC come sta ? è ancora vivo ? :ciapet:
Sempre IMHO
Rik
P.S. Comunque è 4296,6...... ti manca un peluccio :-P
gianni1879
06-03-2010, 17:28
Con un signor voltaggio..... :eek:
E l'IMC come sta ? è ancora vivo ? :ciapet:
Sempre IMHO
Rik
P.S. Comunque è 4296,6...... ti manca un peluccio :-P
imc 1.32v
beh sotto liquido si può permettere di tirare un pò il voltaggio, le temp sono ottime dopo un giorno che è sotto stress :D
P.s.
:ciapet:
imc 1.32v
beh sotto liquido si può permettere di tirare un pò il voltaggio, le temp sono ottime dopo un giorno che è sotto stress :D
P.s.
:ciapet:
Secondo me oramai siamo oltre i limiti ragionevolmente raggiungibili.
Vcore max Intel: 1,4
Vcore max 4,3 GHz: 1,44
IMC max Intel: 1,21
IMC max 4,3 GHz: 1,32
Poi tutto si può fare .... oppure almeno tentare. :D
Sempre IMHO
Rik
gianni1879
06-03-2010, 18:07
Secondo me oramai siamo oltre i limiti ragionevolmente raggiungibili.
Vcore max Intel: 1,4
Vcore max 4,3 GHz: 1,44
IMC max Intel: 1,21
IMC max 4,3 GHz: 1,32
Poi tutto si può fare .... oppure almeno tentare. :D
Sempre IMHO
Rik
si infatti siamo al limite, anche xk troppo voltaggio, cmq anche 1.3v si può arrivare di imc ;)
cold_mind
06-03-2010, 18:39
4013 / 20x / L944B718 1.312 / Maximus formula iii / Corsair dominator gt 2000 / Cooler Master v8 / Win7 64 / Cold_mind/Screen (http://img709.imageshack.us/img709/884/catturax.png) grazie ragazzi!!!:D
devil_mcry
06-03-2010, 18:43
ma cm mai, guardando la prima pagina, ci sono dei 750 allineati, parlando di vcore, a quello che mi aspetterei dalla cpu, che è poi il vcore medio senza ht dei 860/870 ovvero sotto 1.30v e altri molto sopra ?
c'è cosi tanta diff di vcore tra queste cpu?
gianni1879
06-03-2010, 19:26
4013 / 20x / L944B718 1.312 / Maximus formula iii / Corsair dominator gt 2000 / Cooler Master v8 / Win7 64 / Cold_mind/Screen (http://img709.imageshack.us/img709/884/catturax.png) grazie ragazzi!!!:D
sistema meglio come in prima pagina
gianni1879
06-03-2010, 19:27
ma cm mai, guardando la prima pagina, ci sono dei 750 allineati, parlando di vcore, a quello che mi aspetterei dalla cpu, che è poi il vcore medio senza ht dei 860/870 ovvero sotto 1.30v e altri molto sopra ?
c'è cosi tanta diff di vcore tra queste cpu?
dipende dalle cpu, ci sono cpu che salgono ma vogliono parecchi volt, altre che vogliono magari meno vcore ma poi murano.
cold_mind
07-03-2010, 00:05
sistema meglio come in prima pagina
4013 / 20x / L944B718 1.312 / Maximus formula iii / Corsair dominator gt 2000 / Cooler Master v8 / Win7 64 / Cold_mind/Screen (http://img709.imageshack.us/img709/884/catturax.png) :D
kinnikuman
07-03-2010, 08:03
ecco i 4.3 GHz
mi sa che a questo punto il mio problema per i 4.3 potrebbe proprio essere l'imc..
http://img41.imageshack.us/img41/7153/4300ko.th.jpg (http://img41.imageshack.us/i/4300ko.jpg/)
che avevo provato con un po' di vcore diversi ma dopo un po' dava errore e il vcore non penso sia perchè come rate di gflops è stabilissimo.. magari oggi provo a fargli fare un giro con imc a 1.3 e vediamo cosa dice...:p
gianni1879
07-03-2010, 09:11
mi sa che a questo punto il mio problema per i 4.3 potrebbe proprio essere l'imc..
http://img41.imageshack.us/img41/7153/4300ko.th.jpg (http://img41.imageshack.us/i/4300ko.jpg/)
che avevo provato con un po' di vcore diversi ma dopo un po' dava errore e il vcore non penso sia perchè come rate di gflops è stabilissimo.. magari oggi provo a fargli fare un giro con imc a 1.3 e vediamo cosa dice...:p
guarda io ho dovuto dare 1.3v su imc per farlo andare oltre i 4.2 GHz, infatti mi ero leggermente incacchiato che dopo aver montato il liquido non riuscivo a salire (almeno con linx)
azzo gianni, complimenti:eek:
io non so se posso oggi causa morosa:muro: ma domani provo i 210*21:O
vediamo un po'
ah 2 domandine:
1)il qpi link voi lo lasciate su auto o lo settate?
2)ma sulla maximus III non c'e' il memory ratio o sono io cecato?
gianni1879
07-03-2010, 12:13
azzo gianni, complimenti:eek:
io non so se posso oggi causa morosa:muro: ma domani provo i 210*21:O
vediamo un po'
ah 2 domandine:
1)il qpi link voi lo lasciate su auto o lo settate?
2)ma sulla maximus III non c'e' il memory ratio o sono io cecato?
stamattina stavo prendendo i 4350 MHz ma da errore dopo un pò di loops...
Se avessi la tua cpu :asd: qualche numerello verrebbe fuori :D
- qpi lo lascio auto, ma lo puoi settare al valore minimo se vuoi
- imposti direttamente la frequenza ram
Orami è qualche giorno che smanetto su questa CPU e sono riuscito a farmi qualche profilo buono per vari settaggi:
167*20 (Turbo On)
175*20 (Turbo On)
200*20 (Turbo Off)
Il tutto verificato con abbondanti dessioni di LinX e Prime95, tutti i settaggi per i risparmi energetici sono attivi. Sono un po' perplesso su quale impostazione tenere nell'uso daily per via delle temperature... a 200*20 con LinX arrivo a 71°, mentre, chiaramente, con settaggi più tranquilli e il Turbo attivo le temperature sono molto più tranquille. Avendo montato un Noctua NH-U12P SE2 con due ventole mi aspettavo temperature un po' più basse ma queste cpu sono dei bei fornelletti (anche se, effettivamente, le frequenze a cui arrivano non scherzano). Avere il bus a meno di 200 mi impedisce di sfruttare al massimo le memorie (che pare proprio non vogliano andare sopra i 1600), in compenso col Turbo avrei vantaggio nelle applicazioni prettamente single threaded.
Per la stringa ho un dubbio: ho usato l'offset sul Dynamic VID, per cui la tensione da CPU-Z cambia da un momento all'altro. Che valore devo indicare? Il VID nominale da BIOS più l'offset può andare bene?
In ogni caso, ottime CPU queste, specialmente per gli smanettoni. :D
devil_mcry
07-03-2010, 12:46
Orami è qualche giorno che smanetto su questa CPU e sono riuscito a farmi qualche profilo buono per vari settaggi:
167*20 (Turbo On)
175*20 (Turbo On)
200*20 (Turbo Off)
Il tutto verificato con abbondanti dessioni di LinX e Prime95, tutti i settaggi per i risparmi energetici sono attivi. Sono un po' perplesso su quale impostazione tenere nell'uso daily per via delle temperature... a 200*20 con LinX arrivo a 71°, mentre, chiaramente, con settaggi più tranquilli e il Turbo attivo le temperature sono molto più tranquille. Avendo montato un Noctua NH-U12P SE2 con due ventole mi aspettavo temperature un po' più basse ma queste cpu sono dei bei fornelletti (anche se, effettivamente, le frequenze a cui arrivano non scherzano). Avere il bus a meno di 200 mi impedisce di sfruttare al massimo le memorie (che pare proprio non vogliano andare sopra i 1600), in compenso col Turbo avrei vantaggio nelle applicazioni prettamente single threaded.
Per la stringa ho un dubbio: ho usato l'offset sul Dynamic VID, per cui la tensione da CPU-Z cambia da un momento all'altro. Che valore devo indicare? Il VID nominale da BIOS più l'offset può andare bene?
In ogni caso, ottime CPU queste, specialmente per gli smanettoni. :D
175 cn turbo nn è tanto? a single core ti arriva oltre i 4200mhz...
dovresti testare anche il sistema con 1 solo core x capire se è stabile, cn il turbo nn basta linx xke in quel caso tutti i core sn in full e viene ridimensionato l'oc xke il turbo cala
Infatti ho fatto test con Linx sun un solo thread e regge bene i 4200 sul singolo core (che poi non sono proprio su un singolo core, "spalma" il carico elaborativo sui 4 core, almeno, da quello che ho capito osservando il taskmanager), 4000 sui 2 core e via di seguito. Ho ripetuto le prove anche con Prime95 e sembra andare tranquillo.
In questo mi ha aiutato molto mettere il DVID al posto che il VCore fisso, così in funzione del turbo regola la tensione a tutto vantaggio delle temperature. Con il VCore fisso, in generale ho avuto difficoltà, dovevo mettere valori piuttosto alti e le temperature non erano accettabili. Stranamente il DVID ha risolto, ormai pensavo che fosse una CPU sfortunata, invece ha recuperato bene. :D
devil_mcry
07-03-2010, 13:02
Infatti ho fatto test con Linx sun un solo thread e regge bene i 4200 sul singolo core (che poi non sono proprio su un singolo core, "spalma" il carico elaborativo sui 4 core, almeno, da quello che ho capito osservando il taskmanager), 4000 sui 2 core e via di seguito. Ho ripetuto le prove anche con Prime95 e sembra andare tranquillo.
In questo mi ha aiutato molto mettere il DVID al posto che il VCore fisso, così in funzione del turbo regola la tensione a tutto vantaggio delle temperature. Con il VCore fisso, in generale ho avuto difficoltà, dovevo mettere valori piuttosto alti e le temperature non erano accettabili. Stranamente il DVID ha risolto, ormai pensavo che fosse una CPU sfortunata, invece ha recuperato bene. :D
quanto leggi a 4.2ghz? cmq dovresti bloccare i core, quello lo fa lo scheduler di win (il spalmaggio) da bios mi pare si possa scegliere quanti core usare oppure da win
Dovrei riprovare perchè non ho salvato screen in quella configurazione, mi pare 1.312 V...
EDIT
Bloccare i core non mi interessa molto, non sarebbe poi una configurazione che utilizzerei. Evidentemente, se il carico complessivo sulla CPU è minore, i singoli core hanno più corrente a disposizione per lavorare a frequenze più alte, mi sembra un comportamento abbastanza logico, dopotutto.
F1R3BL4D3
07-03-2010, 13:10
Imposta l'affinità da task manager per il processo di LinX se vuoi che sia solo un core ad eseguire il programma (per testarlo correttamente).
Se non erro, Prime 95 setta già l'affinità quando lanci il test, in ogni caso in giornata farò un altro test.
Ora, dopo giorni passati a smanettarci, vorrei anche usarlo un'attimo il PC. :p
gianni1879
07-03-2010, 13:37
Se non erro, Prime 95 setta già l'affinità quando lanci il test, in ogni caso in giornata farò un altro test.
Ora, dopo giorni passati a smanettarci, vorrei anche usarlo un'attimo il PC. :p
il pc non si usa :D
ci si bencha e basta :sofico:
e da stamattina che provo i 4350 MHz :asd:
devil_mcry
07-03-2010, 13:40
e da stamattina che provo i 4350 MHz :asd:
esatto XD
only for bench e stress test XD
i pc che si usano sn quelli da supermercato XD
:asd:
Io è da una settimana che praticamente mi sono relegato sul portatile per fare test sul fisso. :D Vorrei almeno vedere come girano un paio di giochi e di app. :D
Al momento sto testando Linx (settando manualmente l'affinità) a 4200 MHz sul singolo core (175*24) e sta andando, cpu-z indica 1.328 V. Poi proverò le varie combinazioni con due core alla volta a 4000 MHz (175*23). Vi tengo aggiornati. ;)
Intanto ripropongo la domanda, con il VID dinamico, che volt scrivo per la stringa? VID nominale indicato da BIOS + offset?
gianni1879
07-03-2010, 16:50
:asd:
Io è da una settimana che praticamente mi sono relegato sul portatile per fare test sul fisso. :D Vorrei almeno vedere come girano un paio di giochi e di app. :D
Al momento sto testando Linx (settando manualmente l'affinità) a 4200 MHz sul singolo core (175*24) e sta andando, cpu-z indica 1.328 V. Poi proverò le varie combinazioni con due core alla volta a 4000 MHz (175*23). Vi tengo aggiornati. ;)
Intanto ripropongo la domanda, con il VID dinamico, che volt scrivo per la stringa? VID nominale indicato da BIOS + offset?
se intendi la stringa per la prima pagina, lo dovresti fare con turbo off ;)
per cui vcore fisso
:fiufiu: :sofico:
4337MHz/21X/L939B487/---/1.360v/maximus III formula/ hyperX 1600 cl8/noctua nh-d14/windows vista 64/nevione screen (http://img694.imageshack.us/img694/2834/immagineca.jpg)
:D poi ho provato i 210*21 ma mi ha dato errore al 15 ciclo di linX, sicuramente alzando ancora un po' il voltaggio li prendo, ma sono un po' al limite come temp essendo ad aria, devo provare a mettere il noctua con le ventole che soffiano verso l'alto ma adesso non ho voglia.
In ogni caso 4337 con 1.360v:O
devil_mcry
07-03-2010, 17:33
bel risultato :D
vedendo come vanno le vostre cpu la mia mi sembra sfigatissima. mi ci vogliono 1,4v per stare RS a 3,8ghz :cry:
devil_mcry
07-03-2010, 17:34
vedendo come vanno le vostre cpu la mia mi sembra sfigatissima. mi ci vogliono 1,4v per stare RS a 3,8ghz :cry:
ma sempre un i5 750?
sembra che gli ultimi batch (almeno dalla gente che posta) vadano meglio, prendono tutte i 4giga con poco vcore, poi va be', la mia mi sembra un caso un po' a parte, talmente culata che e' da non crederci.
Quasi quasi se quest' estate torno in italia in ferie contatto il buon fireblade (se ne ha voglia) per una bella benchata con rafreddamento extreme, io ci metto la cpu e lui le conoscenze, chissa che esca il numero definitivo:D
bel risultato :D
ah un piccolo ot per te visto che hai 3 re3 in raid: si nota molto il boost con il terzo? perche' io ne ho due e pensavo di aggiungerci un terzo (i miei sono 320 e non 250 ma non credo cambi nulla)
se hai voglia rispondimi in pvt cosi' non inquiniamo il thread, grazie;)
F1R3BL4D3
07-03-2010, 18:02
Quasi quasi se quest' estate torno in italia in ferie contatto il buon fireblade (se ne ha voglia) per una bella benchata con rafreddamento extreme, io ci metto la cpu e lui le conoscenze, chissa che esca il numero definitivo:D
:D ahah, io ci sono, però ormai non bencho da qualche tempo (il lavoro....:O ).
Considerando che ho due cugini in Spagna (Valencia e Madrid), faccio prima a venire io!
ciao, vorrei un consiglio. Dopo aver preso i 3,9 senza problemi, sto tentando di raggiungere i 4 Ghz.
Ho provato con diversi valori di vcore (1.344 (valore lasciando Auto), 1.4,1.5,1.6). Con tutti questi valori linX mi da errore dopo 3 minuti e mezzo. :mc: Ho provato ad alzare il vcore a 1,375, e mi ha dato errore dopo 5 minuti. Il resto è così settato:
BCLK: 200
CPU Ratio: 20x
IMC: 1,32 (in auto era a 1,35 ma mim sembrava tanto e ho pensato di abbassarlo un po')
Vram: 1,65
VPll: 1,80-82, non è fisso
PCH: 1,05
Speedstep: OFF
C1e, C-state: ON
Cosa mi consigliate di fare?? L'errore può essere collegato al fatto che con linX le temperature raggiungono gli 88°?? Ho preferito chiedere prima di alzare ancora il vcore per evitare di fare qualcosa di sbagliato :D
(I componenti del mio pc per ifno li leggete nella firma)
:D ahah, io ci sono, però ormai non bencho da qualche tempo (il lavoro....:O ).
Considerando che ho due cugini in Spagna (Valencia e Madrid), faccio prima a venire io!
se ti porti il tollotto ti ospito:O
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.