PDA

View Full Version : Intel Core i5 750/760 "Overclocking Club"

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 [23] 24 25 26 27 28 29

itachi23
21-06-2011, 15:57
ciao, qualcuno saprebbe dirmi come mai quando attivo i risparmi da bios il pc all'improvviso mi dà il blue screen e si riavvia?
l'unico dei risparmi energetici che non mi manda in crash il pc è il "C1E support", mentre appena attivo gli altri il pc si riavvia.

la configurazione è quella in firma ed il sistema al momento non è overcloccato o meglio, ho solo la ram a 1600 e quindi il BCLK a 160

Prova ad alzare un po' il DRAM...

19venom89
21-06-2011, 16:01
Prova ad alzare un po' il DRAM...

la ram la tengo come te in configurazione XMP e quindi con il voltaggio a 1.65

itachi23
22-06-2011, 08:40
la ram la tengo come te in configurazione XMP e quindi con il voltaggio a 1.65

Non è raro che i risparmi energetici a volte diano problemi, anch'io mi sembra ne ho disattivato uno che vidi mi dava problemi all'avvio di windows...devi provare varie configurazioni è l'unica cosa che posso dirti, magari prova a overcloccare un po' tenendo fissi i voltaggi e vedi se riesci a trovare una soluzione stabile che ti permetta di attivare anche i risparmi energetici

bigolazzi
24-06-2011, 11:44
a qualcuno è mai capitato che dopo overclock il pc da bios senza toccar nulla, torni a configurazione standard?
Ho fatto OC e giusto ieri guardando con real temp le temperature mi sono reso conto che era tornato a stato d'origine.. A cosa può esser dovuto? Forse non riusciva a gestire quella frequenza o OC e si è resettato per prevenire danni??? :rolleyes: Ora l'ho riclocccato abbassando da 190x20 a 187x20.. giusto per provare.. cosa consigliate??

itachi23
24-06-2011, 12:11
a qualcuno è mai capitato che dopo overclock il pc da bios senza toccar nulla, torni a configurazione standard?
Ho fatto OC e giusto ieri guardando con real temp le temperature mi sono reso conto che era tornato a stato d'origine.. A cosa può esser dovuto? Forse non riusciva a gestire quella frequenza o OC e si è resettato per prevenire danni??? :rolleyes: Ora l'ho riclocccato abbassando da 190x20 a 187x20.. giusto per provare.. cosa consigliate??

Anche a me l'ha fatto una volta però credo dipendesse dal clear cmos...se hai il pulsantino sulla mobo forse l'hai urtato involontariamente e si è resettato tutto

bigolazzi
24-06-2011, 12:39
Anche a me l'ha fatto una volta però credo dipendesse dal clear cmos...se hai il pulsantino sulla mobo forse l'hai urtato involontariamente e si è resettato tutto

non ho più aperto il case da quando ho montato il dissi..

UtenteSospeso
24-06-2011, 12:47
Quando succede al boot c'e' un messagio di fallito overclock.
Puo' darsi che alcune schede non hanno questo avviso o che quando e' successo non hai fatto caso o e' successo quando il pc l'ha acceso qualcunaltro.

itachi23
24-06-2011, 14:07
non ho più aperto il case da quando ho montato il dissi..

Alla mia mobo il pulsante di clear del bios sta dietro (fuori dal case) vicino alle usb ecc..

Cybermanu
24-06-2011, 17:25
bigolazzi, magari le temperature in aumento hanno destabilizzato il tuo overclock , il pc si è riavviato e sono state ripristinate le impostazioni di default. Lo lasci mai acceso e incustodito il suddetto pc? Cioè, potrebbe essersi riavviato mentre tu non eri al pc e non te ne sei accorto?

bigolazzi
25-06-2011, 09:29
bigolazzi, magari le temperature in aumento hanno destabilizzato il tuo overclock , il pc si è riavviato e sono state ripristinate le impostazioni di default. Lo lasci mai acceso e incustodito il suddetto pc? Cioè, potrebbe essersi riavviato mentre tu non eri al pc e non te ne sei accorto?

grazie a tutti delle risposte..

si questo potrebbe essere successo, a volte l'ho lasciato acceso a scaricare e infatti una volta a mio avviso si era riavviato perchè un programma aperto era chiuso.. cmq ho notato che quando sono tornato nel bios mi è comparsa un messaggio a video in rosso che non sono riuscito a leggere ma presumo forse fosse legato alle temperature..
Cmq adesso ordino subito una nuova ventola da 12 per il case da mettere sul frontale, il mio case ha solo una ventola posteriore e non anteriore, quindi butta solo fuori ma non dentro.. così sicuro rimane più arieggiato

Talpa88
25-06-2011, 10:47
Non è raro che i risparmi energetici a volte diano problemi, anch'io mi sembra ne ho disattivato uno che vidi mi dava problemi all'avvio di windows...devi provare varie configurazioni è l'unica cosa che posso dirti, magari prova a overcloccare un po' tenendo fissi i voltaggi e vedi se riesci a trovare una soluzione stabile che ti permetta di attivare anche i risparmi energetici

ti conviene provare prima con voltaggio fisso... cioè prima attivi esempio speedstep, c1e c-state ecc ma a voltaggio fisso e poi quando hai trovato il settaggio giusto passi in offset overdrive quindi dai alla mobo la possibilità di gestire il vcore, ma usando parametri a tuo piacimento, io ad esempio sono a +0.625 (mi pare) quindi do sempre mezzo volt abbondante in piu di quello che la mobo darebbe a default... (ricorda che l'overdrive lavora a default, per questo ti danno la possibilità di aumentare o diminuire i valori)

si potrebbe capitare, è tipo un clr cmos automatico che avviene in caso di impostazioni non stabili del sistema, capita piu spesso con le ram instabili piuttosto che con il resto instabile, ma è un dato di fatto che può verificarsi...

le possibilità sono due, o salvarsi l'ultimo set-up e cercare di variare alcuni parametri per vedere se si stabilizza oppure ripartire da zero con un nuovo set-up... io preferisco salvare ogni volta cosi si va meno a caso diciamo...

grazie a tutti delle risposte..

si questo potrebbe essere successo, a volte l'ho lasciato acceso a scaricare e infatti una volta a mio avviso si era riavviato perchè un programma aperto era chiuso.. cmq ho notato che quando sono tornato nel bios mi è comparsa un messaggio a video in rosso che non sono riuscito a leggere ma presumo forse fosse legato alle temperature..
Cmq adesso ordino subito una nuova ventola da 12 per il case da mettere sul frontale, il mio case ha solo una ventola posteriore e non anteriore, quindi butta solo fuori ma non dentro.. così sicuro rimane più arieggiato

potrebbe essere che la temperatura alta abbia mandato in protezione i componenti, l'ideale per capirlo sarebbe tenere un programma di monitoring acceso e con la possibilità di salvare i dati in un documento in modo che al verificarsi di un riavvio imprevisto, si possa andare a vedere il perchè...

bigolazzi
25-06-2011, 12:47
grazie della tua risposta ;)
adesso ho ordinato 2 ventole da 12, una da mettere frontalmente per buttar dentro aria e l'altra da mettere sopra per buttar fuori..

mi sai consigliare un programma che fa questa funzione di monitoring?

si penso anch'io che sono le ram, standard il bios me le setta sempre a 1333, però essendo da 1600 le alzo impostando a 1800 logicamente loro vanno a 1600 presumo..

B4rt0cchi0
29-06-2011, 14:58
Salve a tutti!

Mi sto avvicinando al momento in cui pimperò un pò questa fantastica CPU!

Ho letto un bel pò di pagine di questo 3d... e cercato un pò in giro.

Avrei tuttavia una prima domanda, cè un dissi aftermarket, che sentireste di consigliare come rapporto qualità prezzo all'oggi? La mia idea di base è un Daily OC, non estremo (intorno ai 3,8).

Grazie in anticipo per eventuali risposte! :D

UtenteSospeso
29-06-2011, 15:10
Quello che ho io. :D

Talpa88
02-07-2011, 10:53
anche un freezer xtreme rev 2 non sarebbe male, costa poco, rende abbastanza bene...

emanuele933
02-07-2011, 13:26
io a 3,8ghz ora che è estate dopo parecchio tempo di stress con prime95 raggiungo di picco 75 gradi..però ho un case ben arieggiato bisogna tenerne conto

Cybermanu
02-07-2011, 13:38
Quoto emanuele933. Il dissipatore non può nulla di fronte a un case mal areato. :fagiano:
Io ho un Freezer Xtreme Rev. 2 e un HAF912 ben areato ma, preferisco non stare in daily a 3,8GHz perchè nei giorni caldi mi trovo ad avere anche 30° nella stanza dove ho il pc e in full raggiungo temperature di quasi 80° per il core più caldo e 67° per la cpu. Specifico che mi sono imposto di tenere le due ventole da 20cm a bassa velocità perchè tutto voglio forchè un fohn nell'orecchio... Mi sembrano un po' troppi per un daily... :cry:

http://img18.imageshack.us/img18/5118/i57603800mhz200x19linxo.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/18/i57603800mhz200x19linxo.jpg/)

In ogni caso ottimo rapporto spesa/resa per il Freezer Xtreme Rev. 2 ma soprattutto non trascurare la progettazione del flusso d'aria del case! ;)

Talpa88
02-07-2011, 15:20
beh io sono in daily a 4 ghz anche adesso, se bencho le temp vanno oltre gli 80 sicuro, ma nel normale uso difficilmente mi ritrovo sopra i 65 per cui io sono tranquillo, e ho un u9b se2...

Dreammaker21
04-07-2011, 11:01
Ciao a tutti, devo cambiare il dissipatore originale del mio i5 750 per avere prestazioni migliori ed evitare che il mio PC si blocchi ogni 2x3 per via delle temperature.

Vorrei far montare un CORSAIR COOLING AIR SERIES A70, può essere una buona scelta? Ho come Mobo una P7P55D-PRO socket LGA 1156...........

B4rt0cchi0
04-07-2011, 11:39
...

...

...

...

Grazie mille dei consigli.
Il case è decentemente areato... ma ha qualche anno. Sicuramente lo studio dei flussi nei nuovi modelli è superiore. Considerando questo, riassumo i vostri consigli:

- Zalman 9900A
- Noctua NH-U9B SE2
- Arctic Cooling Freezer XTreme Rev. 2

Di mio avevo visto il: Thermaltake Frio o l' Hyper 212+. Ma forse i vostri consigliati sn superiori.

Oki, valuterò :D
Se avete altro da aggiungere, sn tutto orecchie eh!

UtenteSospeso
04-07-2011, 14:12
Io ti sconsiglio l'arctic cooling, e' economico ma non regge il confronto con gli altri.
Ho provato sia il Freeze Extreme rev.2 che il Freeze 13 Pro ma non reggono il confronto con lo Zalman 9900A Led.
Scegli tra il Noctua e lo Zalman, ma attento anche all'altezza, finisce che non potrai chiudere la fiancata del case , il freeze 13 Pro nel mio case va proprio pelo pelo, per la verita' la fiancata tocca la punta delle pipeline del dissipatore.

UtenteSospeso
04-07-2011, 14:32
Lo Zalman ha un fissaggio migliore, 4 viti con molle pero' bisogna smontare la scheda dal case.
Gli Arctic si montano senza smontare ma per il mio caso ho dovuto montarlo in senso obbligato con l'aria verso l'alto, essendo abbastanza largo nell'altro senso impedisce il montaggio della scheda video ( entrambi gli Arctic che ho provato ) . In questo senso di montaggio pero' il dissipatore tende un po' a pendere, il fissaggio e' solo orizzontale con 2 viti sul supporto applicato alla scheda madre, per cui la parte alta che tocca la cpu potrebbe premere meno sulla cpu se non addirittura col tempo staccarsi.

Lo Zalman l'ho montato che spinge l'aria verso il retro del case dove ci sono 2 ventole che succhiano e buttano l'aria fuori del case potenziando leggermente l'effetto della ventola del dissipatore.
Il Noctua volevo prenderlo, non ricordo piu' che modello pero', ma mi sembra fosse piu' alto.

ISPANICO84
05-07-2011, 13:58
Ciao ragazzi un i5 760 in daily quanto può arrivare di bus?

Io lo tengo al massimo a 200 x 19 (3.8ghz) o 200 x 21 (4.2 ghz)

Però vorrei stare a 4.0ghz in daily e con il moltiplicatore a 20 dicono che ci voglia più voltaggio..... perciò vorrei fare un 211x 19 avendo anche delle dominator gt 2133.

Quindi il moltiplicatore di bus in daily senza problemi a quanto può arrivare???:help:

e poi le ram per un i5 760 e meglio tenerle con moltiplicatore per 8 o per 10???

Jackal2006
05-07-2011, 17:28
Io ti sconsiglio l'arctic cooling, e' economico ma non regge il confronto con gli altri.
Ho provato sia il Freeze Extreme rev.2 che il Freeze 13 Pro ma non reggono il confronto con lo Zalman 9900A Led.
Scegli tra il Noctua e lo Zalman, ma attento anche all'altezza, finisce che non potrai chiudere la fiancata del case , il freeze 13 Pro nel mio case va proprio pelo pelo, per la verita' la fiancata tocca la punta delle pipeline del dissipatore.

personalmente l'ho montato, attaccandoci una ventola da 9cm aggiuntiva e non mi lamento nemmeno ora che è estate. dopo 50 cicli di linx arrivo a toccare i 70 gradi a 3,6 ghz.

volendo potrei anche andare oltre, ma, visti i consumi e i relativi benefici, ho pensato che fosse un buon compromesso incrementare la frequenza di 1ghz.

ovviamente poi ognuno ha le proprie esigenze, ma viste le differenze di prezzo, se basta avere l'i5-750 a 3,6 - 3,8 ghz (ho provato anche i 3,8 e nessun problema, a parte un paio di gradi in più, quindi 72 di picco sotto stress assurdo) io credo sia un ottimo acquisto. il tutto ovviamente in my humble opinion!

inutile aggiungere che, se il case non è ben ventilato, non c'è dissipatore che tenga. bisogna avere una ventola posteriore che butta fuori l'aria calda dal case e una ventola frontale che ne immetta di fresca dall'esterno. e girare il dissi in modo date che il flusso d'aria vada verso la ventola posteriore del case.

Talpa88
05-07-2011, 18:06
Ciao ragazzi un i5 760 in daily quanto può arrivare di bus?

Io lo tengo al massimo a 200 x 19 (3.8ghz) o 200 x 21 (4.2 ghz)

Però vorrei stare a 4.0ghz in daily e con il moltiplicatore a 20 dicono che ci voglia più voltaggio..... perciò vorrei fare un 211x 19 avendo anche delle dominator gt 2133.

Quindi il moltiplicatore di bus in daily senza problemi a quanto può arrivare???:help:

e poi le ram per un i5 760 e meglio tenerle con moltiplicatore per 8 o per 10???

io sono a 200x20 da una vita e non ho mai avuto rotture di palle, ram x8 a 1600 timing un po piu tirati e via...

se usi x10 arrivi a 2000 con le ram e sei tranquillo a 4 ghz... ti ci vorranno in media da 1.27v a 1.32v di vcore in base alle caratteristiche della tua mobo e in base ai settaggi degli altri parametri...

ISPANICO84
05-07-2011, 21:08
io sono a 200x20 da una vita e non ho mai avuto rotture di palle, ram x8 a 1600 timing un po piu tirati e via...

se usi x10 arrivi a 2000 con le ram e sei tranquillo a 4 ghz... ti ci vorranno in media da 1.27v a 1.32v di vcore in base alle caratteristiche della tua mobo e in base ai settaggi degli altri parametri...

grazie per la risposta

bigolazzi
06-07-2011, 08:17
ho un problema con OC del mio 760.. ieri ho deciso di installare un HD ssd, ho montato 2 ventole da 12 per il case, e ho fatto un upgrade delle ram da 4 a 8gb :D
dopo aver installato tutto, faccio partire il PC e magicamente mi compare una sorta di recovery del bios. e dopo mi compare un mex a video dicendomi che è stato reimpostato come stato d'origine.. andando nel bios mi è comparsa una schermata di color rosso che mi diceva che il problema era inerente ai voltaggi.. da cosa può dipendere? forse facendo questo upgrade il sistema ha bisogno di più energia? e quindi il voltaggio può essere che era troppo basso?

quello che forse sbaglio e che non riesco a capire in merito all'overclock.. secondo voi avendo ram da 1600, è opportuno fare un aumento massimo tipo a 160? del tipo 160 x 22?
attualmente era impostato a 20 x 190.. però non vorrei mai che mi sforzasse troppo le memorie creando problemi o surriscaldamenti inutili.. o sto dicendo fesserie?

attendo consigli in merito.. :(

itachi23
06-07-2011, 09:15
ho un problema con OC del mio 760.. ieri ho deciso di installare un HD ssd, ho montato 2 ventole da 12 per il case, e ho fatto un upgrade delle ram da 4 a 8gb :D
dopo aver installato tutto, faccio partire il PC e magicamente mi compare una sorta di recovery del bios. e dopo mi compare un mex a video dicendomi che è stato reimpostato come stato d'origine.. andando nel bios mi è comparsa una schermata di color rosso che mi diceva che il problema era inerente ai voltaggi.. da cosa può dipendere? forse facendo questo upgrade il sistema ha bisogno di più energia? e quindi il voltaggio può essere che era troppo basso?

quello che forse sbaglio e che non riesco a capire in merito all'overclock.. secondo voi avendo ram da 1600, è opportuno fare un aumento massimo tipo a 160? del tipo 160 x 22?
attualmente era impostato a 20 x 190.. però non vorrei mai che mi sforzasse troppo le memorie creando problemi o surriscaldamenti inutili.. o sto dicendo fesserie?

attendo consigli in merito.. :(

Considerando che hai concluso anche con me sul mercatino ma non mi hai aggiunto in firma :D devi rifare da capo l'OC (segnati i valori attuali del bios e fai un clean...poi parti da un OC meno spinto) comunque le RAM sono 1600 e possono andare tranquillamente a quella frequenza...vedi sui datasheet del produttore a che voltaggio lavorano a 1600 e poi parti con i tentativi...non superare mai i voltaggi massimi e buon lavoro...PS che alimentatore hai?

bigolazzi
06-07-2011, 13:46
Considerando che hai concluso anche con me sul mercatino ma non mi hai aggiunto in firma :D devi rifare da capo l'OC (segnati i valori attuali del bios e fai un clean...poi parti da un OC meno spinto) comunque le RAM sono 1600 e possono andare tranquillamente a quella frequenza...vedi sui datasheet del produttore a che voltaggio lavorano a 1600 e poi parti con i tentativi...non superare mai i voltaggi massimi e buon lavoro...PS che alimentatore hai?

ciao, ok grazie ;)
ho un corsair da 650w.
ma non ho ben capito questa cosa delle ram.. nel senso se faccio OC e supero 160, le ram dal bios in automatico vedo sulla destra l'aumento mentre a sinistra 1600 fisso.. quindi consigli max di fare 160 e moltiplicare al max a 22? in questo caso però sono al max a 3520 cavolo.. :(

emanuele933
06-07-2011, 14:47
io ho 200 di bclk, x8 fa 1600mhz..basta che scegli il moltiplicatore adatto per le ram..

Talpa88
06-07-2011, 15:08
l'ideale è fare un reset del bios o meglio ancora un flash con l'ultima versione se la tua non è ancora l'ultima, poi caricare le impostazioni di default e ripartire da zero con l'oc, poi per le ram controlla le specifiche di base e settale per come sono certificate, poi se vorrai potrai scegliere tu se fare oc o no, cmq a 200 di fsb vai molto bene perche puoi fare 1200, 1600 o 2000 come frequenze di ram in base al moltiplicatore che scegli...

itachi23
06-07-2011, 15:11
io ho 200 di bclk, x8 fa 1600mhz..basta che scegli il moltiplicatore adatto per le ram..

Esatto anch'io ho la stessa configurazione il moltiplicatore delle RAM è un altro parametro che si può settare da bios

bigolazzi
06-07-2011, 16:21
scusate ma io le ram le ho sempre lasciate su auto..

itachi23
06-07-2011, 16:23

Non conosco il bios della giga dovresti scrivere a qualcuno che ce l'ha...cmq deve esserci il moltiplicatore delle RAM sicuramente che ti rapporta il fsb alla velocità delle RAM

emanuele933
06-07-2011, 17:14

http://www.bjorn3d.com/Material/revimages/motherboards/Gigabyte%20H55M%20USB3/resizes/bios02.png
questo dovrebbe essere il tuo bios no? devi cambiare il valore system memory multiplier..e sotto vedi a che frequenza vanno le ram con il valore che imposti..se hai delle ram da 1600mhz non puoi superare quel valore o avrai un sistema instabile probabilmente..

Talpa88
06-07-2011, 18:27
se hai delle ram da 1600mhz non puoi superare quel valore o avrai un sistema instabile probabilmente..

ammesso che non si trovino impostazioni di overclock e overvolt tali da renderle nuovamente stabili...

le ram come il procio si possono overcloccare tranquillamente altro che è un po piu difficile perche sono piu delicate e poi subentra anche il discorso timings, un banco di ram in overclock a 1800, può essere stabile a 9-9-9-24 e non piu a 7-8-7-20 oppure semplicemente passando da 2t a 1t...

emanuele933
06-07-2011, 20:10
lo so, infatti parlavamo di una situazione con valori a default, gliel'hai consigliato te..

bigolazzi
06-07-2011, 20:24
http://www.bjorn3d.com/Material/revimages/motherboards/Gigabyte%20H55M%20USB3/resizes/bios02.png
questo dovrebbe essere il tuo bios no? devi cambiare il valore system memory multiplier..e sotto vedi a che frequenza vanno le ram con il valore che imposti..se hai delle ram da 1600mhz non puoi superare quel valore o avrai un sistema instabile probabilmente..

ecco esattamente è proprio questo il problema.. allora ho immaginato bene..
nel senso io impostavo a 190, sulla sinistra rimaneva 1600 però sulla destra andava a 1900.. logicamente lasciando su auto e non impostando un moltiplicatore come nella foto a 10x..
cmq dopo provo, vi faccio le foto così mi sapete consigliare bene..
mentre per quanto riguarda le ventole, come faccio a disattivare il controllo dal bios? volendo posso anche settare le ventole frontali e superiori o c'è bisogno di un frontalino che mi permetta la regolazione?
quello che ho attivato ieri sulle ventole è inerente alla temperatura se supera i 90° o se si ferma la ventola di segnalarmelo con un suono

emanuele933
06-07-2011, 20:40
per quanto riguarda le ventole, come faccio a disattivare il controllo dal bios? volendo posso anche settare le ventole frontali e superiori o c'è bisogno di un frontalino che mi permetta la regolazione?
quello che ho attivato ieri sulle ventole è inerente alla temperatura se supera i 90° o se si ferma la ventola di segnalarmelo con un suono
che sappia io dipende dal tipo di ventole, ci sono quelle termoregolate che si regolano da sole in base alla temperatura dell'aria, mentre certe sono regolabili dal bios..io preferisco le termoregolabili con il sensore per il case, per esempio ho messo il sensore della ventola frontale a diretto contatto con l'hard disk cosi la velocità dipende direttamente dall'uso del disco..

ISPANICO84
06-07-2011, 20:49

Grazie per le risposte ragazzi, innanzitutto!

Cmq quello che volevo chiedere era se con un i5 760 posso superare in daily il muro dei 200 di bclk e portarlo a 210 o 213 avendo ram a 2133 di fabbrica, perchè avevo letto che il massimo per un i5 è 200 di bus clock.

Quindi io per raggiungere i 4.0ghz non voglio il molti della cpu a 20 ma lo voglio lasciare a 19x e per questo dovrei alzre il bus a 211 e ho paura di rovinare il procio, perchè fino a 200bclk mai avuto problemi sia con ram a 1600 che a 2000 anche a 4.2 mai avuto problemi.

bigolazzi
07-07-2011, 11:57
dal bios posso impostare il controllo delle ventole ma non posso decidere io la velocita'...
quello che posso fare e' di impostare o Auto, o voltaggio o blk (mi pare una cosa del genere, che non so cosa sia..)
cosa imposto voltaggio?
altra cosa che ho fatto e attivare funzione di segnalazione in caso di superamento dei 90 gradi o se una ventola smette di funzionare.

19venom89
07-07-2011, 12:14
ragazzi mi sapete spiegare perchè attivando il c-state mi crasha il pc? ho provato sia con il procio a velocità standard, poi a 3.2 e a 3.6 GHz. non cambia nulla. l'unico risparmio che non mi dà crash è il c1e.

Talpa88
07-07-2011, 15:17
Grazie per le risposte ragazzi, innanzitutto!

Cmq quello che volevo chiedere era se con un i5 760 posso superare in daily il muro dei 200 di bclk e portarlo a 210 o 213 avendo ram a 2133 di fabbrica, perchè avevo letto che il massimo per un i5 è 200 di bus clock.

Quindi io per raggiungere i 4.0ghz non voglio il molti della cpu a 20 ma lo voglio lasciare a 19x e per questo dovrei alzre il bus a 211 e ho paura di rovinare il procio, perchè fino a 200bclk mai avuto problemi sia con ram a 1600 che a 2000 anche a 4.2 mai avuto problemi.

si che puoi superare i 200, il problema è che oltre i 200 è una specie di salto nel vuoto, perche ti ci servono voltaggi decisamente piu abbondandi e una piu attenta analisi dei settaggi relativi al resto del sistema, in sostanza devi perderci piu tempo ma io credo che il risultato poi ci sia...

andrea7
07-07-2011, 22:31
iscritto ;)

Jhon16
28-07-2011, 14:48
Iscritto ;)
Ho da poco preso un i5 760 con un Cooler Master Hyper 212 plus. . ora vediamo cosa fare con l'overclock. . se dovessi avere difficoltà vi chiederò ;)

Jhon16
29-07-2011, 08:34
Allora sentite sono arrivato a 4 GHZ con 200x20 e 1.33 Vcore. . che dite va bene come daily? Qual è il limite di Vcore da non superare? (per i core 2 quad sapevo era 1.40)
Cos è il QPI Link? So che deve essere il piu basso possibile. . ora sta a 3230.8 MHZ. .
Infine le RAM le ho lasciate a stock cioè 1600 MHZ 8-8-8-24. . le lascio così o le porto a 2000 MHZ 9-9-9-25?
Per risparmiare quando serve, abilito l'Intel C state o no?

Per le temp siamo a cavallo. . l'Hyper 212 plus è fantastico :)

Talpa88
29-07-2011, 10:00
Allora sentite sono arrivato a 4 GHZ con 200x20 e 1.33 Vcore. . che dite va bene come daily? Qual è il limite di Vcore da non superare? (per i core 2 quad sapevo era 1.40)
Cos è il QPI Link? So che deve essere il piu basso possibile. . ora sta a 3230.8 MHZ. .
Infine le RAM le ho lasciate a stock cioè 1600 MHZ 8-8-8-24. . le lascio così o le porto a 2000 MHZ 9-9-9-25?

4 ghz a 1.33 non è male, se riesci a essere stabile magari con 1.31 lavorando sugli altri voltaggi, tipo il cpu pll e il pch, sarebbe meglio, regali un po piu di relax al tuo procio, le ram cosi a 1600 vanno bene, a 2000 io le porterei se sono certificate per andarci, per i risparmi energetici prova ad abilitarli tutto, sia speedstep, sia c-state, sia c1e, però se vuoi il voltaggio dinamico devi lavorare in offset overdrive, altrimenti lui mantiene il voltaggio fisso anche quando il moltiplicatore scende per abbassarti la frequenza, non è dannoso ma nemmeno troppo salutare...

se hai bisogno di piu info su come utilizzare offset overdrive, basta chiedere...

il qpi link a dirti la verità non so spiegarti cosa sia, ne a cosa serva (non me ne sono mai interessato) io semplicemetne l'ho lasciato su auto e lui si è impostato alla frequenza piu alta di quelle disponibili...

ISPANICO84
29-07-2011, 13:01

Ciao, il QPI lascialo su auto, le ram se sono 1600mhz lasciale così con timings
su auto. L'imc lo hai lasciato su auto oppure a quanto l'hai settato? Come vcore secondo me potresti scendere fino ad 1,30v

ISPANICO84
29-07-2011, 13:09
Per quanto riguarda i risparmi energetici e il turbo boost non ti posso aiutare, l'ho sempre tenuti disabilitati.
Quando accendo il pc e devo giocare entro nel bios e porto la cpu a 3,8/4,0ghz
quando devo fare altro(internet) accendo il pc entro nel bios e lo porto a quanto voglio da 1,8ghz in su, sempre impostando tutto manualmente da bios.

p.s. adesso sono passato ad un i5 2500k ed è tutto diverso...

Talpa88
29-07-2011, 14:53
Per quanto riguarda i risparmi energetici e il turbo boost non ti posso aiutare, l'ho sempre tenuti disabilitati.
Quando accendo il pc e devo giocare entro nel bios e porto la cpu a 3,8/4,0ghz
quando devo fare altro(internet) accendo il pc entro nel bios e lo porto a quanto voglio da 1,8ghz in su, sempre impostando tutto manualmente da bios.

p.s. adesso sono passato ad un i5 2500k ed è tutto diverso...

scusa ma perche ogni volta tutto questo sbattimento, basta attivare speedstep, si arrangia da solo, varia il moltiplicatore di mezzo punto da 9 a 21 (o un valore massimo impostato esempio 15 o 18) in base al carico dati che deve gestire... navighi in internet? 1.8 2.0 ghz, giochi, fai calcolo distribuito, usi programmi editing video 4.0 4.2 ghz in base al valore massimo impostato... voltaggio dinamico per risparmiare su consumi e temperature ed il gioco è fatto...

hacker39
29-07-2011, 16:20
ciao a tutti
siccome ho un crossfire di 5850 vorrei portare il mio i5 750 a 3.6 Ghz. Mi potreste dare i settaggi giusti del bios per avere un overclock stabile? Quelli della prima pagina vanno bene?

nevione
29-07-2011, 16:35
ciao a tutti
siccome ho un crossfire di 5850 vorrei portare il mio i5 750 a 3.6 Ghz. Mi potreste dare i settaggi giusti del bios per avere un overclock stabile? Quelli della prima pagina vanno bene?

si in linea di principio va bene.
io all'epoca avevo messo quei valori ma con un 200*20 di daily.
una volta visto che ero rock solid ho giocato un po per abbassare i voltaggi, per esempio il vcore l'ho abbassato di 2/3 step rispetto al consigliato, e' anche vero che mi e' capitata una cpu particolarmente culata:D
comunque inizia da li, fai un linx e se sei rock solid prova ad abbassare di uno step il vcore, altro linx, se sei rock solid di nuovo puoi abbassare ancora ecc.
se invece non vuoi sbattimenti lascia quei valori e bona.

hacker39
29-07-2011, 16:39
ma gli altri valori tipo EIST,SpeedStep, C1e, C-state devo disattivarli tutti o qualcuno posso lasciarlo attivo?

Talpa88
29-07-2011, 17:14
ma gli altri valori tipo EIST,SpeedStep, C1e, C-state devo disattivarli tutti o qualcuno posso lasciarlo attivo?

puoi lasciarli attivi per avere miglioramenti di consumo e temperature...

hacker39
29-07-2011, 17:25
dopo aver overcloccato la cpu ho aperto linx e ho testato la stabilità della cpu per 20 minuti ottenendo come temperatura max 77 gradi. Come posso valutare la temperatura? Se è troppo alta, c'è un modo per abbassarla senza diminuire il blck?

Jhon16
29-07-2011, 23:07
Ciao, il QPI lascialo su auto, le ram se sono 1600mhz lasciale così con timings
su auto. L'imc lo hai lasciato su auto oppure a quanto l'hai settato? Come vcore secondo me potresti scendere fino ad 1,30v

Già ma per scendere a 1.30 dovrei alzare il CPU Vtt. . ora sta a 1.33. . a quanto puo arrivare questo parametro per restare in valori accettabili. . il PCH (sarebbe il voltaggio del South Bridge l'ho alzato solo di un paio di step. . ma quello a quanto ne so non infulenza granchè la stabilità. . )

Talpa88
30-07-2011, 10:45
dopo aver overcloccato la cpu ho aperto linx e ho testato la stabilità della cpu per 20 minuti ottenendo come temperatura max 77 gradi. Come posso valutare la temperatura? Se è troppo alta, c'è un modo per abbassarla senza diminuire il blck?

beh 77 non è proprio malvagia come temperatura... per abbassarla dovresti diminuire un po i voltaggi se non vuoi toccare il blck non credo ci siano altri mezzi possibili... ammesso che tu abbia una dissipatore idoneo, altrimenti ne serve uno piu grosso...:D

Già ma per scendere a 1.30 dovrei alzare il CPU Vtt. . ora sta a 1.33. . a quanto puo arrivare questo parametro per restare in valori accettabili. . il PCH (sarebbe il voltaggio del South Bridge l'ho alzato solo di un paio di step. . ma quello a quanto ne so non infulenza granchè la stabilità. . )

prova alavorare sul cpu pll, quello è il voltaggio che gestisce la stabilità del blck e aiuta parecchio alle alte frequenze... io ho diminuito da 1.320 a 1.305 aumentando pll e ho avuto un leggero miglioramento anche sulle temperature...

il pch puoi aumentarlo un altro paio di step, ha una scala di aumento molto ridotta, quindi non rischi niente, e ti aiuta cmq ad essere stabile...

hacker39
30-07-2011, 19:21
attualmente ho il vcore a 1.25 , secondo voi di quanto potrei ancora scendere? Cosa succede se scendo troppo con il voltaggio?

itachi23
30-07-2011, 19:36
attualmente ho il vcore a 1.25 , secondo voi di quanto potrei ancora scendere? Cosa succede se scendo troppo con il voltaggio?

Ti si blocca il sistema :D trova il limite inferiore del voltaggio prima di avere instabilità così sai che meno di così non puoi avere che dissipatore hai?

Talpa88
31-07-2011, 09:39
io consiglio di alzare almeno 2 step il vcore dal suo minimo stabile... per ragioni di sicurezza e longevità...

ricordo che in certi casi (specialmente il vcore) è meglio dare un paio di punti in piu piuttosto che restare a pelo, gli errori di calcolo sono dannosi perche un errore di calcolo significa uno sfasamento del sinusoide, ovvero la cpu non ha abbastanza corrente per riuscire a creare un sinusoide con una distanza tale da poter distinguere bene lo 0 dall'1 e quindi prima o poi (soprattutto ad alte frequenze e potenze di calcolo del 100%) non distingue questi due valori e scambia lo 0 con l'1 ed è li che da l'errore e si impalla...

hacker39
31-07-2011, 14:58
dopo un po di prove ho deciso di tenere il vcore a 1.18375 e provando linx per 25 minuti ho ottenuto una temperatura massima di 70 gradi. Fare 25 minuti di linx basta per provare la stabilità della cpu o devo fare dei test più lunghi? Comunque ho notato che la temperatura massima si raggiunge dopo circa 10 minuti. La cpu non si dovrebbe scaldare sempre di più durante il test e quindi ottenere la temperatura più alta alla fine del test?

Talpa88
31-07-2011, 16:06
dopo un po di prove ho deciso di tenere il vcore a 1.18375 e provando linx per 25 minuti ho ottenuto una temperatura massima di 70 gradi. Fare 25 minuti di linx basta per provare la stabilità della cpu o devo fare dei test più lunghi? Comunque ho notato che la temperatura massima si raggiunge dopo circa 10 minuti. La cpu non si dovrebbe scaldare sempre di più durante il test e quindi ottenere la temperatura più alta alla fine del test?

25 minuti è piu che sufficiente...

la temperatura massima va in norma anche al tuo dissipatore, questa va in relazione a quanto calcolo deve fare il processore, la frequenza, il vcore e la potenza del dissipatore, quando tu vedi che arriva ad un certo punto che piu di la non sale vuol dire che al 100% della potenza di calcolo e con le impostazioni che tu hai messo, il dissipatore riesce a smaltire una quantità di calore tale da mantenere una temperatura fissa tipo 70 gradi, 75 gradi... è una sorta di equilibrio... piu aumenti la potenza del processore piu questa temperatura tenderà a salire, viceversa, a scendere, idem se potenzi il dissipatore: piu potente = temperatura piu bassa, viceversa, temperatura piu alta...

chiaro?

hacker39
31-07-2011, 16:18
grazie per il chiarimento e per tutti i consigli che mi avete dato

Jhon16
31-07-2011, 17:24
Allora dopo vari crash:D ho raggiunto la stabilità piena a 4 GHZ. . (la colpa era del fatto che avevo lasciato attivato l'Intel C1e. . ) ora ho un altro dubbio però. . il clock PCI Express, quando avevo la mobo 775 lo mettevo a 101 MHZ. . lo imposto cosi anche sull'1156 oppure lo lascio stare? Avrei miglioramenti di qualche tipo?

Talpa88
01-08-2011, 12:07
io ho lasciato 100, era gia impostato di base cosi... vedo che le schede girano benissimo lo stesso, sinceramente non saprei che benefici può apportare l'aumento di quella frequenza...

nikki--boohh
02-08-2011, 00:16
70 gradi è buona come temp, se non si alza di più in 25 minuti difficilmente si alzerà ancora..magari di qualche grado ma poca roba, se vuoi abbassare ancora di più le temperature dovresti cambiare dissipatore, sicuramente faresti solo del bene alla cpu, ma comunque così non fai nessun danno. conta che il limite è 99 gradi, quindi sei bello distante dal limite massimo..

Talpa88
02-08-2011, 09:34
anche se io per precauzione gia a 85 inizierei a raddrizzare le antenne, a 4 e piu ghz, credo che le temperature seppur ancora abbastanza lontane dal tjmax, debbano essere tenute a bada con molta piu attenzione...

Jhon16
02-08-2011, 10:41
Ehi sentite. . vale la pensa salire fino a 4.2 GHZ? Come temp. . credo permettano. . Dopo un ora di gioco a Battlefield BC 2 il core piu caldo ha raggiunto i 70°. .

Talpa88
02-08-2011, 10:47
si, ci può stare tranquillamente...

itachi23
02-08-2011, 10:59
Ehi sentite. . vale la pensa salire fino a 4.2 GHZ? Come temp. . credo permettano. . Dopo un ora di gioco a Battlefield BC 2 il core piu caldo ha raggiunto i 70°. .

si, ci può stare tranquillamente...

Ma che vantaggi si potrebbero avere andando a 4.2, solo nei bench?

Outlander
02-08-2011, 15:08
Ma che vantaggi si potrebbero avere andando a 4.2, solo nei bench?

Credo che la differenza sostanziale sia tra clock di default e oc (ad esempio 3,8/4Ghz); poi fra un oc più spinto come 4,2Ghz e (come nel mio caso) 4Ghz ci sarà di sicuro differenza, ma non tanta da giustificare consumi e temperature, che, oltre una certa soglia, non aumentano più in maniera pressochè "lineare". Personalmente non credo che me ne accorgerei della differenza in un utilizzo un po' generale, poi correggetemi se non è così!

nikki--boohh
02-08-2011, 15:54
personalmente non ho sentito nessun vantaggio da 4Ghz a 4,2 a parte i bench ovviamente..secondo me è abbastanza inutile nei giochi..l'ho portato a 4.2 solo per sfizio personale.

Talpa88
03-08-2011, 08:58
hai un leggero vantaggio nell'editing video, nella compressione archivi e in tutte quelle app che richiedono un gran carico del procio...

chiaro che da 4 a 4.2 cambia poco (1 punto di moltiplicatore), vale la pena restarci secondo me se facendo il passaggio da 4 a 4.2 hai cambiamenti talmente minimi o inesistenti da permetterti appunto il solo aumento del moltiplicatore... ai fini pratici di tutti i giorni gia a 3.6 saresti oltre il necessario...

cica88
03-08-2011, 13:33
Ma tra Linx e Intel Burn Test qual'è il più affidabile?
Perchè con linx ho fatto un ciclo di 20 usando tutta la ram (4Gb) è durato 40 minuti 0 errori, invece con quello della Intel mi da errore :confused:

Talpa88
04-08-2011, 09:46
io credo che sia linx piu affidabile, il test di intel l'ho provato piu di qualche volta ma solo per vedere le temperature a carico...

ISPANICO84
06-08-2011, 19:51
Ragazzi quindi i risparmi energetici(c1e - eist - c-state) con vcore su offset
sono sicuri al 100% quando si è ha 4 - 4,2ghz??

Perchè non vorrei che passare da 4,2 con 1,34vcore a 1,8ghz con 0,89vcore la cpu si rovina rispetto ad un overclock fatto senza risparmi e con moltiplicatore e vcore fissi?

p.s. Vi spiego meglio:
Questa altalena tra calore, perchè scendendo di frequenza scendono le temperature e vcore da 1,34v quindi più corrente passa a 0,89v meno corrente e viceversa non può rovinare la cpu.

ho reso l'idea?

Talpa88
07-08-2011, 10:43
no, non hai reso l'idea, ma ti speigo io un po come funziona la questione...

allora l'offset overdrive ti permette di aggiungere o togliere un valore fisso di voltaggio al voltaggio che la scheda madre si sceglie... non l'hanno inventato a caso, l'hanno messo apposta per gli overclockers, perche la mobo si sceglie il voltaggio sempre in riferimento ai valori stock, se tu non usassi offset overdrive avresti sempre troppa poca corrente rispetto al necessario e crasherebbe sempre...

detto questo, il discorso di usare voltaggio dinamico è utile se usi anche tutti i rispermi energetici, perche allora il sistema a carico utilizzza il 100% di tutto, (carichi di lavoro, voltaggi, ecc) mentre quando è fermo e va in idle o in c6 i voltaggi che si riducono non causano crash se i risparmi sono attivi perche si riducono automaticamente anche i carichi di lavoro, se tu per esempio non abilitassi il c-state probabilmente il pc comincerebbe a crashare perche lavora a carico anche quando non ne ha la necessità, magari non al 100% ma cmq di sicuro non al 2-3% che riesce a fargli fare il c-state...

per cui tra idle e full, usando le giuste impostazioni non si rischiano danni, hai fatto bene a chiedere, perche è meglio impostarlo giusto ed esserne convinti piuttosto che fare a caso e rischiare dei danni...

vcore e moltiplicatore variabili (gestiti da speedstep e c1e) sono molto utili, forse piu in overclock che in stock, ti aiutano a gestire i voltaggi in maniera migliore, le temperature in maniera migliore e lasci piu vita al tuo processore dato che non è mai sempre a carico ma si riduce da solo quando non ha niente da fare...

per maggiore sicurezza controlla se la modalità vdroop è attiva o no, in ogni caso disattivala, o almeno io consiglio di disattivarla per avere valori molto piu precisi e attendibili...

entiedes?

ISPANICO84
07-08-2011, 11:34
Grazie per la risposta!
Tu intendi il load line calibration? Si è attivo devo disabilitarlo con voltaggio in offset e risparmi energetici?
Quello che ti volevo chiedere è il silicio o quello con cui è fatta una cpu si rovina avendo questi sbalzi di calore e di corrente continui rispetto a quando sta fissa con la stessa frequenza e lo stesso vcore che gli dai manualmente e senza risparmi?

Talpa88
07-08-2011, 13:26
Grazie per la risposta!
Tu intendi il load line calibration? Si è attivo devo disabilitarlo con voltaggio in offset e risparmi energetici?
Quello che ti volevo chiedere è il silicio o quello con cui è fatta una cpu si rovina avendo questi sbalzi di calore e di corrente continui rispetto a quando sta fissa con la stessa frequenza e lo stesso vcore che gli dai manualmente e senza risparmi?

il load line è una cosa a parte, come anche lo spread spectrum... ora come ora non mi ricordo se io lo uso attivo o no, vedi in base ai test...

no, la cpu non si rovina perche se la imposti bene l'unico problema di cui dovrai preoccuparti è la temperatura da smaltire... per il resto non si rovina nulla, anzi è meglio se voltaggi e frequenze sono dinamici perche rischi molto meno, perche la cpu si rilassa decisamente di piu rispetto a quando si hanno voltaggi e frequenze fisse...

ISPANICO84
07-08-2011, 13:51
per maggiore sicurezza controlla se la modalità vdroop è attiva o no, in ogni caso disattivala, o almeno io consiglio di disattivarla per avere valori molto piu precisi e attendibili...

entiedes?

La modalità vdroop nella mia asus è attiva o no quando abilito il load line calibration che mi permette di mantenere più o meno stabile il voltaggio dato da bios, mentre quando è disabilitato vdrooppa.

Quindi che faccio a 4,0ghz con tutti i risparmi energetici attivi e vcore offset positivo(+)

Faccio drooppare il vcore oppure meno attivando il load line calibr.?

Talpa88
08-08-2011, 10:16
attiva il load line in modo da disattivare il vdroop...

e disattiva spread spectrum se ce l'hai attivo...

cuspide
26-08-2011, 22:48
Un saluto al forum, innanzitutto.

Curiosando per la rete alla ricerca di qualche info per overclockare il mio procio, ho trovato questo forum e devo dire che sono rimasto davvero contento. Tutto molto chiaro e semplice nonostante fosse il mio primo OC. Premettendo questo, vorrei porvi una domanda (a cui spero qualcuno sappia rispondermi, altrimenti pazienza!):

quale può essere l'opzione la causa del problema nell'avvio di Ubuntu 11.04? Di sicuro ho capito che durante l'installazione, quando appariva il messaggio "no human readable mce decoding support on this cpu type" dovevo tornare alle impostazioni di default sul bios. Infatti da li, tutto è filato liscio ma risulta una scocciatura se voglio usare questo OS.

Comunque sia, posto anche lo screen del mio soft OC.

3516 / 21x / L922B833T / --- / 1,20 / Asus Maximus III Gene / Corsair TR3X6G1333C9 / NOCTUA NH-U12P SE2 / Win 7 Ultimate x64 / cuspide Screen (https://lh3.googleusercontent.com/-tMUHqJ68XPk/Tl4zwWaPe9I/AAAAAAAAAHs/irH7tZDT4BU/s1280/linx20.jpg)

emanuele933
27-08-2011, 01:37
Comunque sia, posto anche gli screen del mio soft OC.

non saprei cosa causa il problema su linux, per sicuro ti posso dire che con 3,5ghz quel voltaggio è alto potresti scendere e cosi diminuiresti la temperatura della cpu :) io a 3,8ghz sono a 1,176v :)

cuspide
27-08-2011, 09:13
Ciao emanuele.

Per quanto riguarda il voltaggio, cercavo di tenere i valori guida del primo post, anche perchè leggendo sul manuale della mobo (per quanto possano essere reali), ci sono quattro fasce su cui potersi spingere nell'OC. Verde - Blu - Gialla - Rossa. Io rientro con tutti i parametri nella blu. Poi c'è da aggiungere anche che trovandomi in mansarda, la sola cosa che può tenere a bada la temperatura interna è il mio climatizzatore :D

Grazie cmq per l'interessamento, proverò anche con il voltaggio da te consigliato.

Edit: come dire, non volendo mi hai risolto il problema caro Emanuele! Mi è bastato cambiare il vcore e scenderlo a 1.17 per veder partire ubuntu (infatti scrivo da quello).

Maggot
02-09-2011, 12:55
ragazzi ma per un overclock giornaliero (quindi oc sempre up) quanto posso spingermi max col mio 760 senza che fonda il tutto entro 2 anni??:D

itachi23
02-09-2011, 14:39
ragazzi ma per un overclock giornaliero (quindi oc sempre up) quanto posso spingermi max col mio 760 senza che fonda il tutto entro 2 anni??:D

Bella domanda :D...dipende dalla tua configurazione e soprattutto dall'uso che ne devi fare...infatti non ti serve a niente una formula uno se poi ci vai a fare il fuori strada :D...io ad esempio se giochi ed hai una buona scheda video potresti arrivare a 4 giga se le temperature te lo permettono, considera comunque che io ho diverse configurazioni da 3,6 a 4 giga noto veramente differenze minime in framerate con uno sli di 460, quindi preferisco stare a 3,6 risparmiando in watt e tenendo una temperatura + bassa. C'è anche da tener presente il dissipatore che andrai ad utilizzare, quello standard è sconsigliato quindi vedi di conseguenza. Spero di aver risposto alla tua domanda

Talpa88
02-09-2011, 14:55

direi che 3.6 è un buon compromesso...

Maggot
02-09-2011, 15:48
Bella domanda :D...dipende dalla tua configurazione e soprattutto dall'uso che ne devi fare...infatti non ti serve a niente una formula uno se poi ci vai a fare il fuori strada :D...io ad esempio se giochi ed hai una buona scheda video potresti arrivare a 4 giga se le temperature te lo permettono, considera comunque che io ho diverse configurazioni da 3,6 a 4 giga noto veramente differenze minime in framerate con uno sli di 460, quindi preferisco stare a 3,6 risparmiando in watt e tenendo una temperatura + bassa. C'è anche da tener presente il dissipatore che andrai ad utilizzare, quello standard è sconsigliato quindi vedi di conseguenza. Spero di aver risposto alla tua domanda

beh si certo dipende l'uso... cmq si sostanzialmente ci gioco... per ora va a 3.6 e va tutto liscio anche in temp...
ero curioso di sapere se lo portassi 4ghz ...usandolo ogni giorno... quanto poteva durare xD
ah poi ho la ram che a default è 1600mhz... ma per ora è settata a 1440... nn c'è un modo di settarla a 1600 senza aumentare la cpu?

Maggot
02-09-2011, 15:48
direi che 3.6 è un buon compromesso...

si per ora vado a tanto e va alla grande :)

itachi23
02-09-2011, 15:56
beh si certo dipende l'uso... cmq si sostanzialmente ci gioco... per ora va a 3.6 e va tutto liscio anche in temp...
ero curioso di sapere se lo portassi 4ghz ...usandolo ogni giorno... quanto poteva durare xD
ah poi ho la ram che a default è 1600mhz... ma per ora è settata a 1440... nn c'è un modo di settarla a 1600 senza aumentare la cpu?

Dovresti modificare il moltiplicatore delle RAM...ma con una asus non so come si fa però si può fare

Talpa88
02-09-2011, 17:27
sulla linea di comando della frequenza ram nel bios si trovano 3 impostazioni che corrispondo rispettivamente a x6 x8 e x10 di moltiplocatore ram...

chiaro che bisogna passare al tweaking manuale, io cmq consiglierei di portare almeno a 160 di blck per fare il x10 delle ram e quindi 1600 e poi riadattare il moltiplicatore cpu per ridimensionarne la frequenza se non si vuole fare particolare overclock, il moltiplicatore va da x9 a x21...

itachi23
02-09-2011, 17:55
sulla linea di comando della frequenza ram nel bios si trovano 3 impostazioni che corrispondo rispettivamente a x6 x8 e x10 di moltiplocatore ram...

chiaro che bisogna passare al tweaking manuale, io cmq consiglierei di portare almeno a 160 di blck per fare il x10 delle ram e quindi 1600 e poi riadattare il moltiplicatore cpu per ridimensionarne la frequenza se non si vuole fare particolare overclock, il moltiplicatore va da x9 a x21...

Io...come la maggior parte qui ho preso i 4 giga con 200x20, con moltiplicatore x8 delle ram lavorano esattamente a 1600

Talpa88
02-09-2011, 18:38
Io...come la maggior parte qui ho preso i 4 giga con 200x20, con moltiplicatore x8 delle ram lavorano esattamente a 1600

idem, anche io 200x20 e x8 la ram, però anche il 160 ti permette di farlo basta usare il x10... solo che poi per esempio il 160x20 ti da 3200...

itachi23
02-09-2011, 19:24
idem, anche io 200x20 e x8 la ram, però anche il 160 ti permette di farlo basta usare il x10... solo che poi per esempio il 160x20 ti da 3200...

Infatti io ho 3 configurazioni 200x18, 200x19, 200x20 sempre con moltiplicatore ram x8 quindi le ram vanno sempre a 1600, mentre il processore va a 3,6; 3,8 e 4Giga :D

Maggot
03-09-2011, 09:37
mmm... approfitto della vostra bontà per delle delucidazioni :D

perchè dovrei mettere un oc fisso.. per esempio 3.8ghz... disabilitando tutti i risparmi ed ecc...
quando potrei usufruire dei risparmi ed ecc che mi fanno andare il sistema in automatico a seconda dell utilizzo? che ne so... il sistema nn fa nulla se ne sta tranquillo a 2.6... avvio un gioco... arriva a 3.8.... cioè nn è meglio così? invece di tenerlo fisso a 3.8?

ovviamente nn è critica... ma voglio solo capire il motivo della scelta :D

Talpa88
03-09-2011, 10:43
mmm... approfitto della vostra bontà per delle delucidazioni :D

perchè dovrei mettere un oc fisso.. per esempio 3.8ghz... disabilitando tutti i risparmi ed ecc...
quando potrei usufruire dei risparmi ed ecc che mi fanno andare il sistema in automatico a seconda dell utilizzo? che ne so... il sistema nn fa nulla se ne sta tranquillo a 2.6... avvio un gioco... arriva a 3.8.... cioè nn è meglio così? invece di tenerlo fisso a 3.8?

ovviamente nn è critica... ma voglio solo capire il motivo della scelta :D

chi ha mai parlato di oc fisso? :D

anche in oc si può usare lo speedstep e le frequenze e voltaggi variabili, l'unica differenza è che invece di lavorare che so da 1200 a 2800 lavora da 1800 a 4200, certo bisognerà adattarne le impostazioni, ed è un po piu perditempo per settare tutto, ma una volta settato, poi è una gioia...

io per esempio uso le impostazioni dinamiche per i voltaggi e il moltiplicatore, però in inverno tiro tranquillo anche a 4.2 ghz mentre in estate "rallento" a 3.8 ghz semplicemente variando il moltiplicatore nel suo valore massimo, poi il resto si adatta dato che le impostazioni consentono di farlo... mi è costato qualche giorno in piu di smanettamento e test, ma il risultato è ottimo...

Maggot
03-09-2011, 10:58
chi ha mai parlato di oc fisso? :D

anche in oc si può usare lo speedstep e le frequenze e voltaggi variabili, l'unica differenza è che invece di lavorare che so da 1200 a 2800 lavora da 1800 a 4200, certo bisognerà adattarne le impostazioni, ed è un po piu perditempo per settare tutto, ma una volta settato, poi è una gioia...

io per esempio uso le impostazioni dinamiche per i voltaggi e il moltiplicatore, però in inverno tiro tranquillo anche a 4.2 ghz mentre in estate "rallento" a 3.8 ghz semplicemente variando il moltiplicatore nel suo valore massimo, poi il resto si adatta dato che le impostazioni consentono di farlo... mi è costato qualche giorno in piu di smanettamento e test, ma il risultato è ottimo...

io avevo parlato di oc fisso xD perchè il mio pensiero iniziale era quello... è un estate che il mio 760 va a 3.6 fisso :\ però ho pensato che magari così nn durerà tantissimo :fagiano:
per esempio le tue impostazioni mi piacciono tanto... ora ci smanetto un pò e vedo come fare... per ora ho tutto impostato come la guida in 1°pagina...

Maggot
04-09-2011, 16:06
allora ragazzi... nn vorrei approfittare della vostra bontà :D ma spero mi possiate dare una mano...
vi posto come ho settato il bios...

Ai Overclock Tuner manual
OC From CPU Level Up Auto
CPU Ratio Setting 18

Intel(R) SpeedStep(TM) Tech Enabled
Xtreme Phase Full Power Mode Enabled
BCLK Frequency 200
PCIE Frequency 101
DRAM Frequency 1600
QPI Frequency 6407mhz
CPU Differential Amplitude 900mv
CPU Clock Skew Auto
CPU Voltage Mode 1.20
IMC Voltage 1.20
DRAM Voltage 1.62
CPU PLL Voltage 1.90
PCH Voltage 1.15
Load-Line Calibration Enabled
CPU Spread Spectrum Disabled
PCIE Spread Spectrum Disabled

CPU Ratio Setting 18
C1E Support Enabled
Hardware Prefetcher Enabled
Adjacent Cache Line Prefetch Enabled
Max CPUID Value Limit Disabled
Intel(R) Virtualization Tech Enabled
CPU TM function Disabled
Execute-Disable Bit Capability Enabled
Active Processor Cores All
A20M Disabled
Intel(R) C-STATE Tech Enabled
C State package limit setting Auto

dovrei aggiustare qualcosa? la mia configurazione è quella in firma... ho fatto 60 min di run con Linx e nn mi ha dato errori... temp max raggiunta 75°... però ho notato che su cpuz il core speed rimane fisso a 3.6... io vorrei fosse dinamico... come faccio?

Maggot
05-09-2011, 14:16
up :D plz aiutino :stordita:

Talpa88
05-09-2011, 18:14
allora ragazzi... nn vorrei approfittare della vostra bontà :D ma spero mi possiate dare una mano...
vi posto come ho settato il bios...

Ai Overclock Tuner manual
OC From CPU Level Up Auto
CPU Ratio Setting 18

Xtreme Phase Full Power Mode Enabled
BCLK Frequency 200
PCIE Frequency 101
DRAM Frequency 1600
QPI Frequency 6407mhz
CPU Differential Amplitude 900mv
CPU Clock Skew Auto
CPU Voltage Mode 1.20
IMC Voltage 1.20
DRAM Voltage 1.62
CPU PLL Voltage 1.90
PCH Voltage 1.15
Load-Line Calibration Enabled
CPU Spread Spectrum Disabled
PCIE Spread Spectrum Disabled

CPU Ratio Setting 18
C1E Support Enabled
Hardware Prefetcher Enabled
Adjacent Cache Line Prefetch Enabled
Max CPUID Value Limit Disabled
Intel(R) Virtualization Tech Enabled
CPU TM function Disabled
Execute-Disable Bit Capability Enabled
Active Processor Cores All
A20M Disabled
Intel(R) C-STATE Tech Enabled
C State package limit setting Auto

dovrei aggiustare qualcosa? la mia configurazione è quella in firma... ho fatto 60 min di run con Linx e nn mi ha dato errori... temp max raggiunta 75°... però ho notato che su cpuz il core speed rimane fisso a 3.6... io vorrei fosse dinamico... come faccio?

cpu differential amplitude lo puoi lasciare anche su auto, a20m si può anche abilitare, non dovrebbe darti problemi, il resto va bene...

cpu-z spesso e volentieri legge la frequenza del primo core e basta, essendo quello piu sfruttato spesso rimane stabile alla frequenza massima, ecco perche non varia, prova real temp, vedrai che cambia oppure openhardware monitor che ti da le frequenze di ogni core...

il voltaggio lo usi fisso o lavori con vdroop o offset overdrive?

Maggot
05-09-2011, 18:32
cpu differential amplitude lo puoi lasciare anche su auto, a20m si può anche abilitare, non dovrebbe darti problemi, il resto va bene...

cpu-z spesso e volentieri legge la frequenza del primo core e basta, essendo quello piu sfruttato spesso rimane stabile alla frequenza massima, ecco perche non varia, prova real temp, vedrai che cambia oppure openhardware monitor che ti da le frequenze di ogni core...

il voltaggio lo usi fisso o lavori con vdroop o offset overdrive?

mmm cos'è il vdroop? :confused: nn sono espertissimo come vedi xD
cioè io i voltaggi li ho messi a mano e stop...
cmq se lo portassi a 4000mhz?

Talpa88
06-09-2011, 18:00
mmm cos'è il vdroop? :confused: nn sono espertissimo come vedi xD
cioè io i voltaggi li ho messi a mano e stop...
cmq se lo portassi a 4000mhz?

vdroop è una cazzata (o meglio una tecnologia che io reputo una cazzata) che ti da una differenza tra il valore che tu imposti e il valore reale di voltaggio che si prende la mobo, la variabilità dipende da nemmeno io so cosa, perche varia in piu o in meno in base a come gli gira alla mobo di gestirsi il voltaggio...

tutt'altra cosa è offset overdrive, a mio parere decisamente meglio...

offset overdrive ti permettere di aggiungere un valore fisso al voltaggio dinamico standard della mobo, questo perche la mobo si prende il voltaggio che gli serve in base alle impostazioni standard di frequenza che ha, quindi se tu fai overclock avresti sempre un voltaggio insufficiente, cosa che offset overdriver ti permette di risolvere mantenedo cmq la dinamicità, in pratica per esempio tu avresti di base 1.15v + (o -, dato che puoi anche togliere e non solo aggiungere) 0.50v = 1.65v quindi quando la mobo richiede 1.15 in realtà tu ne dai 1.65 e questo ti permette di essere stabile in overclock (i valori sono inventati chiaramente, 1.65v è un voltaggio da friggitrice :D )

lo trovi nella stessa pagina delle impostazioni di overclock...

4 ghz? si potresti provare, perche no, però con 1.20 credo sia una gran difficoltà arrivarci e in piu dovrai mettere mano al pll e al pch e credo quasi sicuramente anche ad imc... insomma ci sarà da perderci un po di tempo ecco...

Maggot
06-09-2011, 19:43
vdroop è una cazzata (o meglio una tecnologia che io reputo una cazzata) che ti da una differenza tra il valore che tu imposti e il valore reale di voltaggio che si prende la mobo, la variabilità dipende da nemmeno io so cosa, perche varia in piu o in meno in base a come gli gira alla mobo di gestirsi il voltaggio...

tutt'altra cosa è offset overdrive, a mio parere decisamente meglio...

offset overdrive ti permettere di aggiungere un valore fisso al voltaggio dinamico standard della mobo, questo perche la mobo si prende il voltaggio che gli serve in base alle impostazioni standard di frequenza che ha, quindi se tu fai overclock avresti sempre un voltaggio insufficiente, cosa che offset overdriver ti permette di risolvere mantenedo cmq la dinamicità, in pratica per esempio tu avresti di base 1.15v + (o -, dato che puoi anche togliere e non solo aggiungere) 0.50v = 1.65v quindi quando la mobo richiede 1.15 in realtà tu ne dai 1.65 e questo ti permette di essere stabile in overclock (i valori sono inventati chiaramente, 1.65v è un voltaggio da friggitrice :D )

lo trovi nella stessa pagina delle impostazioni di overclock...

4 ghz? si potresti provare, perche no, però con 1.20 credo sia una gran difficoltà arrivarci e in piu dovrai mettere mano al pll e al pch e credo quasi sicuramente anche ad imc... insomma ci sarà da perderci un po di tempo ecco...
caspita ora ho capito a che serve sto offset !!! :D
beh in effetti mi interessa avere il voltaggio dinamico.... cmq ho fatto un bel pò di prove ed ho cambiato un pò i settaggi... domani li posterò !
cmq i 4ghz nn riesco a tenerli peccato... però adesso sono a 3.8 ...e sembra stabile... il cpu v è al momento statico a 1.225 ... se metto l'offset come dovrei settarlo? il cpu v di default meno quello che ho al momento?

wolvers destine
07-09-2011, 04:59
beh in effetti mi interessa avere il voltaggio dinamico.... cmq ho fatto un bel pò di prove ed ho cambiato un pò i settaggi... domani li posterò !
cmq i 4ghz nn riesco a tenerli peccato... però adesso sono a 3.8 ...e sembra stabile... il cpu v è al momento statico a 1.225 ... se metto l'offset come dovrei settarlo? il cpu v di default meno quello che ho al momento?

Ma come , si diceva che le nuove cpu ci arrivassero facilmente a 4 ghz :fagiano:

itachi23
07-09-2011, 07:59
Ma come , si diceva che le nuove cpu ci arrivassero facilmente a 4 ghz :fagiano:

Si ma i 750/760 non sono nuovi e comunque ci arrivano se non sono particolarmente sfigati

Maggot
07-09-2011, 08:40

Si ma i 750/760 non sono nuovi e comunque ci arrivano se non sono particolarmente sfigati

beh io sono il classico esempio di sfigato :stordita:

facilmente nn ci arrivo sicuro... poi nn so se devo fare qualcosa di particolare... ma facilmente al momento nn ci arrivo :D

wolvers destine
07-09-2011, 10:55
beh io sono il classico esempio di sfigato :stordita:

facilmente nn ci arrivo sicuro... poi nn so se devo fare qualcosa di particolare... ma facilmente al momento nn ci arrivo :D

Perchè quanti sono sfigati in questo topic di processori? pochi o tanti?

itachi23
07-09-2011, 14:06
Perchè quanti sono sfigati in questo topic di processori? pochi o tanti?

IL problema è che a 4giga ci arrivi, ma devi vedere con che vcore

wolvers destine
07-09-2011, 14:16
IL problema è che a 4giga ci arrivi, ma devi vedere con che vcore

Si pianta ed è instabile?

emanuele933
07-09-2011, 16:14
Si pianta ed è instabile?
no piu il vcore è alto piu scalda la cpu e ne accorci la vita(e ovviamente rischi l'instabilità)...ne approfitto per chiedere, io ho un freezer extreme 2 ho la cpu a 3,8ghz con 1,176vcore, 75 gradi in full non sono eccessivi per questo dissi?

UtenteSospeso
07-09-2011, 16:16
Scusa ma che temperatura ambiente hai ?

emanuele933
07-09-2011, 17:06
Scusa ma che temperatura ambiente hai ?
dentro il case 27 gradi, fuori nella stanza piu o meno sarà cosi..non ho un termometro a portata di mano...

Talpa88
08-09-2011, 18:28
no piu il vcore è alto piu scalda la cpu e ne accorci la vita(e ovviamente rischi l'instabilità)...ne approfitto per chiedere, io ho un freezer extreme 2 ho la cpu a 3,8ghz con 1,176vcore, 75 gradi in full non sono eccessivi per questo dissi?

no, ma non sono neanche pochi, a mio avviso si potrebbe avere una performances migliore, ma li è questione di un po tutto l'insieme (aerazione del case, disposizione delle ventole, flussi) ci devi perdere un po di tempo...

non riesci a tenerli perche? che settaggi hai usato per i 4 ghz? non ho ancora visto un 760 stare sotto ai 4 ghz, sicuramente è questione di gestione dei voltaggi...

l'offset lo devi settare facendo prima delle prove a voltaggio fisso... ti faccio un esempio...

se tu per i 3.8 hai bisogno di (che ne so) 1.23v fai una cosa di questo genere, usi un offset iniziale di + 0.040 e quindi arrivi a 1.27, fai partire un test e vedi se è stabile, se non lo è devi alzare e portarlo ad esempio a +0.050 e quindi 1.28 sarà il tuo nuovo voltaggio... cosi via fino a che trovi il limite in cui il processore è stabile e poi per sicurezza lo alzi di uno o due scalini in modo che sei matematicamente certo che non sarà mai instabile... cosi avrai il voltaggio dinamico ma con la tranquillità che a pieno carico in overclock non sarà mai scarso di corrente...

ricorda che da 3.8 a 4 ghz pur essendo "solo" 200 mhz, le differenze sono abbastanza concrete, per cui oltre a voltaggii piu abbondanti (vcore, imc, pll, pch) anche le temperature salgono abbastanza, certo fare delle prove non è mai sbagliato, ma sempre all'occhio e fermarsi se va troppo su...

tutto chiaro?

emanuele933
08-09-2011, 18:32
no, ma non sono neanche pochi, a mio avviso si potrebbe avere una performances migliore, ma li è questione di un po tutto l'insieme (aerazione del case, disposizione delle ventole, flussi) ci devi perdere un po di tempo...
azz pero vedessi che roba, c'è una ventola frontale del case che manda aria fresca dritta sulle memorie e il dissi, poi c'è un altra ventola sopra il dissi in estrazione che dovrebbe aiutarlo nel compito..forse è meglio che cambio pasta termica? c'è ancora quella originale......e non riesco a scendere di piu con il vcore (ho i risparmi energetici disabilitati, ma dubito abbassino le temperature in full load)

Talpa88
08-09-2011, 19:02
azz pero vedessi che roba, c'è una ventola frontale del case che manda aria fresca dritta sulle memorie e il dissi, poi c'è un altra ventola sopra il dissi in estrazione che dovrebbe aiutarlo nel compito..forse è meglio che cambio pasta termica? c'è ancora quella originale......e non riesco a scendere di piu con il vcore (ho i risparmi energetici disabilitati, ma dubito abbassino le temperature in full load)

in full load no, ma nel normale uso cambia...

considera che un pc che scalda via via scalda anche il resto dei componenti (mobo, case, ecc) quindi il calore da smaltire è sempre di piu...

raffreddare un pc che è freddo e si sta scaldando è ben diverso da raffreddare un pc che è gia caldo e continua a scaldarsi... per cui i risparmi energetici ti aiutano anche in questo...

un cambio pasta non sarebbe sbagliato e anche una pulizia dalla polvere se ce n'è non sarebbe male...

emanuele933
08-09-2011, 19:07
in full load no, ma nel normale uso cambia...

considera che un pc che scalda via via scalda anche il resto dei componenti (mobo, case, ecc) quindi il calore da smaltire è sempre di piu...

raffreddare un pc che è freddo e si sta scaldando è ben diverso da raffreddare un pc che è gia caldo e continua a scaldarsi... per cui i risparmi energetici ti aiutano anche in questo....
si in effetti hai ragione..polvere non ce n'è, pasta la comprerò :) per attivare i risparmi energetici devo solo attivarli e spingere un po piu su in vcore?

Talpa88
09-09-2011, 08:51
per attivare i risparmi energetici devo solo attivarli e spingere un po piu su in vcore?

ma anche no, nel senso che è probabile che non serva fare nessuna altra modifica oltre all'attivazione dei risparmi, ad ogni modo un paio di test non sono mai sbagliati...

mero90
19-09-2011, 14:43
Questo può andare??

http://imageshack.us/photo/my-images/600/overclockdef.jpg/

Dopo che aveva finito linx non sapevo come farlo tornare a piena frequenza quindi ho fatto partire battlefield bc2...

mero90
19-09-2011, 14:53
4013mhz / 20 / / / 1.248 / Asus Maximus III Formula / 2x2 GB kingston value 1333mhz / Noctua NH-C12P SE14 / Windows 7 Ultimate 64 bit / mero90 http://imageshack.us/photo/my-images/600/overclockdef.jpg/ (http://www.x.com)

emanuele933
19-09-2011, 14:53
Questo può andare??

http://imageshack.us/photo/my-images/600/overclockdef.jpg/

Dopo che aveva finito linx non sapevo come farlo tornare a piena frequenza quindi ho fatto partire battlefield bc2...
son tanti 80gradi...

mero90
19-09-2011, 14:54
son tanti 80gradi...

Era una prova... ho una pasta termica da 2 euro... Devo comprare la noctua e in più devo aggiungere una ventola in estrazione...
e probabilmente ho anche messo male la pasta :D

Maggot
19-09-2011, 15:05
non riesci a tenerli perche? che settaggi hai usato per i 4 ghz? non ho ancora visto un 760 stare sotto ai 4 ghz, sicuramente è questione di gestione dei voltaggi...

l'offset lo devi settare facendo prima delle prove a voltaggio fisso... ti faccio un esempio...

se tu per i 3.8 hai bisogno di (che ne so) 1.23v fai una cosa di questo genere, usi un offset iniziale di + 0.040 e quindi arrivi a 1.27, fai partire un test e vedi se è stabile, se non lo è devi alzare e portarlo ad esempio a +0.050 e quindi 1.28 sarà il tuo nuovo voltaggio... cosi via fino a che trovi il limite in cui il processore è stabile e poi per sicurezza lo alzi di uno o due scalini in modo che sei matematicamente certo che non sarà mai instabile... cosi avrai il voltaggio dinamico ma con la tranquillità che a pieno carico in overclock non sarà mai scarso di corrente...

ricorda che da 3.8 a 4 ghz pur essendo "solo" 200 mhz, le differenze sono abbastanza concrete, per cui oltre a voltaggii piu abbondanti (vcore, imc, pll, pch) anche le temperature salgono abbastanza, certo fare delle prove non è mai sbagliato, ma sempre all'occhio e fermarsi se va troppo su...

tutto chiaro?

scusa se rispondo solo ora ...ma ho avuto un sacco di casini ...

cmq sei stato chiarissimo... :D grazie mille ! farò altre prove... se ho bisogno di qualche aiutino so a chi rivolgermi :D

UtenteSospeso
19-09-2011, 17:10
Era una prova... ho una pasta termica da 2 euro... Devo comprare la noctua e in più devo aggiungere una ventola in estrazione...
e probabilmente ho anche messo male la pasta :D

CPU-Z riporta 9x200= 1800MHz che non credo sia il tuo OC :D

Si è attivata la protezione che ha ridotto il moltiplicatore, ed è arrivato a 80° figuriamoci senza protezione :D :D

mero90
19-09-2011, 17:34
CPU-Z riporta 9x200= 1800MHz che non credo sia il tuo OC :D

Si è attivata la protezione che ha ridotto il moltiplicatore, ed è arrivato a 80° figuriamoci senza protezione :D :D

Che dici?? Non è la protezione che si è attivata... è che il test era finito e non ho beccato il momento giusto per fare lo screen... Non so perchè è venuto da una parte (con realtemp) 4013mhz e su cpuz era 1800... Comunque sono a 200 x 20 con 1.25 di vcore (che tra l'altro ho messo "quasi" a caso, quindi probabilmente si può limare ancora qualcosa verso il basso)

paobenti75
20-09-2011, 07:53
Vedo e noto che CPU salgono bene a 4 ghz se le ram però sono a frequenze 1333 max 1600 se le ram sono a 2000 per esempio serve piu volt ben sopra 1.30 .. C'è un fondamento di verità secondo voi in quello che dico? E secondo voi é meglio allora avere ram 1600 cl7 o 2000 cl 9 a questo punto?

nikki--boohh
22-09-2011, 10:10
Vedo e noto che CPU salgono bene a 4 ghz se le ram però sono a frequenze 1333 max 1600 se le ram sono a 2000 per esempio serve piu volt ben sopra 1.30 .. C'è un fondamento di verità secondo voi in quello che dico? E secondo voi é meglio allora avere ram 1600 cl7 o 2000 cl 9 a questo punto?
io pnon ho mai provato a portare le ram oltre i 1600 quindi non ti sò dire, comunuqe tra 1600Cl7 e 2000Cl9 credo sia meglio il 1600Cl7..

itachi23
30-09-2011, 09:26
porcaccia miseria io ho un cavolo di problema con un i5 750 su asus p5p55d-le, avevo su il dissipatore stock e le temperature segnate erano 80° in idle @default.. dando la colpa al dissi e alla pasta termica ho ordinato un h60 con doppia ventola in push/pull ma la questione è migliorata davvero di poco, ora sempre @default viaggia poco meno dei 60° in iddle e 92° in full, temperature assurde visto che tanta gente (e anche il tutorial corsair lo mostra) riesce a stare @3,4ghz o anche più con temp in idle di meno di 40° e 65° in full..

questa cosa non me la spiego, ovviamente il case è ben ventilato ecc ecc, non è assolutamente il mio primo oc ma qui di parla di temperature sballate @default.. possibile che la cpu sia andata? appena posso proverò ad invertire il processore con un altro pc i3 per vedere se il problema rimane.. :/

A quanto stai di vcore?

itachi23
30-09-2011, 10:36
tutto automatico @default, ma ho provato anche 3.4ghz a 1.18v ma spara comunque alte le temp.. non so quanto sia il vcore base di Intel sinceramente :/ è il pc di mio fratello e guardando questo thread gli ho consigliato di prendere appunto l'h60 e provavamo a portarlo a 3.8ghz daily ma al primo tentativo a 1.23v dopo 10 secondi di linx segna 104°, staccato subito.. la sono le temp in idle enormemente sballate, screen di 34° ad aria qui in questo thread e sta cpu che viaggia sui 60 da ferma.. considera anche uno strato di mx-4 come pasta, niente non cambia nulla.

Tocca il radiatore e vedi se è caldo, se è freddo fose non scorre acqua nei tubi o la pompa nn va...prova a scrivere anche sul thread specifico dei dissipatori HXX corsair

emanuele933
30-09-2011, 11:20
nono il radiatore è bello caldo e l'acqua la si sente girare, poi non si spiega perché anche con il dissipatore ad aria originale sempre @default sotto sforzo stia sulla soglia dei 100.. assurdo
il vcore di default del mio i5 760 era 1,256v (sono sicuro al 90%) prova a metterlo cosi, magari togli il turbo e cose che potrebbero far scaldare di piu e vedi...o magari provi a scendere di frequenza, se non scalda di meno allora o è la cpu o è la scheda madre, credo..

UtenteSospeso
30-09-2011, 14:04
porcaccia miseria io ho un cavolo di problema con un i5 750 su asus p5p55d-le, avevo su il dissipatore stock e le temperature segnate erano 80° in idle @default.. dando la colpa al dissi e alla pasta termica ho ordinato un h60 con doppia ventola in push/pull ma la questione è migliorata davvero di poco, ora sempre @default viaggia poco meno dei 60° in iddle e 92° in full, temperature assurde visto che tanta gente (e anche il tutorial corsair lo mostra) riesce a stare @3,4ghz o anche più con temp in idle di meno di 40° e 65° in full..

questa cosa non me la spiego, ovviamente il case è ben ventilato ecc ecc, non è assolutamente il mio primo oc ma qui di parla di temperature sballate @default.. possibile che la cpu sia andata? appena posso proverò ad invertire il processore con un altro pc i3 per vedere se il problema rimane.. :/

Infatti il mio in questo momento è a 201x18 e 1,206v se ricordo bene ( CPUZ segna 1,184v) ed in full a 3072MB va che è na pacchia 10linx a 3072 max 69° sul primo core 68, 66, 69 gli altri. Con la temperatura ambiente che arriva intorno ai 25°C
Se fai le prove di Linx non disabilitare nel BIOS il Thermal Monitor, così durante il Linx vedi quanto impiega a ridurre il moltriplicatore. Se già dopo 3-4 cicli scende vuol dire che riscalda troppo, oltre a proteggere la cpu dalla frittura.
Fa anche un altra cosa, rimuovi la cpu dal socket e rimettila, ovviamente pulisci la vecchia e rimettila , non esagerare con la pasta mettila al centro della cpu e non toccarla con le mani quindi schiacciala con il dissipatore contestualmente al montaggio.

UtenteSospeso
30-09-2011, 22:43
Prova a rimuovere la cpu da socket, il bios al riavvio ti dirà che è cambiata la cpu e setti tutto da zero.

Talpa88
01-10-2011, 18:42
rispondo un po a tutti:

per il discorso ram c'entra molto che ram si montano, se usiamo ram stock a 1600 e le portiamo a 2000 sicuramente servirà adattare voltaggi e impostazioni, ovvio che questo pregiudicherà la stabilità del sistema, ricordiamo che una ram stabile allevia decisamente molti dolori ad un overclocker, per cui se usate ram a 2000 certificata a quelle specifiche bastera settare le impostazioni quel tanto che serve per portare i valori al pari delle specifiche...

a mio avviso meglio 2000 cl9, perche è gia una miglioria rispetto alle prime 2000 che erano cl11...

per la questione h60 invece io direi di controllare un po tutto, pompa, tubazioni, radiatore, ventole (e relativa velocità) e pasta termica (in caso sotituire con una seria) se anche li continua a dare problemi meglio utilizzare piu di qualche programma di monitoring per accertarsi che i dati siano reali ed infine se il problema non si risolve bisogna cercare di capire se sono le impostazioni del bios che vanno cambiate o se è il dissi che non riesce a dissipare idoneamente il calore...

MAXXIME
02-10-2011, 22:56
Buonasera a tutti, allora è da circa 3 anni che non smanetto con i componenti .. quindi sono un pò arruginito e mi sono perse tante info per strada .. quindi un up date è necessario !!!!!!!! confidando nella comunità nell'accogliere questa pecorella smarrita ... :cry:

Allora, vorrei acquistare questo processore, pare che abbia del miracoloso :
http://cgi.ebay.it/EVOLUTION-2500K-Extreme-Intel-Core-i5-5-0GHz-i7-2600K-P67-Z68-socket-1155-/300605885831?pt=CPUs&hash=item45fd81cd87:D :D :D

:eek: :eek: un i5-2600 che riesce a fare i 5000 Mhz ,, wow.. :eek: :eek:

Ma prima di comparlo a prezzo doppio perchè ultra perfomante.. vorrei sapere se qualcuno conosce le caratteristiche, le sigle il made in .. ,, che mi permettano di reperirlo sul mercato italiano e senza pagare il balzello del doppio prezzo perchè particolamente "overcloccabile"..

2) vorrei costruire un sistema di raffreddamento a liquido artigianale.. a parte il dissipatore/i che devo comprare bello e fatto .. mi indicate un sito o un progetto "VALIDO" che va bene per un overclock dei 5.0 Ghz ?
Non disdesgno un progetto anche del tipo frigorifero .. ne ho la capacitò e la competenza per realizzarlo ..
Ho sentito parlare molto bene dei dissipatori Yabis.. che dite ? quale modello ? ?

3) La scheda madre : ma ci sono vere e sostanziali differenze tra l'Asus Maximus iV extreme e la versione gene ? che pensate ho la possibilità delle stesse prestazioni ?

Per la ram, che ho già comprato mi sono orientato verso NUOVO TRANSCEND 256MX64 DDR3-2000 CL9 X3 TX2000KLU-6GK .. però accetto consigli .. indicatemi due tre tipi ... micidiali ..

Per gli hard disk non ci sono problemi, ho due Velociraptor da 300 gb, ed anche due MAXTOR ATLAS 146GB HD U-320 SCSI 68PIN 10K V con relativo controller ..

Per andare ad aria per ora ho Artic coolin Freezer 7 pro, comprati per un progetto su un Intel Quad 2400 che ora va daily a 3000, non appena uscirono.. e subito venduto ..

Consigli aperti per la scheda video .. budget max 150 € .. ma consigliate perchè non si sa mai la Baia potrebbe affrire grandi apportunità ..

Ho un alimentatre Cooler Master alimentatore Silent Pro 1000W MODUL .. che mi è stato regalato, per involgiarmi in questo nuovo progetto..

Quindi prima di comprare e rivendere, come ho fatto la volta scorsa con il precedente progetto di overclok .. preferisco "CHIEDERE CONSIGLI" .. anche perchè come dicevo sono fuori dall'overcloking da qualche anno ..

Un'ultima cosa, non meno importante di questi tempi .. il prezzo totale, .. budget .. 600 - 800 euro .. per ora.. aspetto la tredicesima per un'integrazione :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr:

Ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi vorranno aiutare .. :sofico:

MAXXIME
03-10-2011, 22:11
Grazie Pigr8, .. spostarti ..hey :doh: " è na parola .. come si fa ?:mc: .. qualcuno degli amministratori sarebbe così gentile da spostarmi .. Grazie !!

Talpa88
04-10-2011, 10:00
direi che l'h60 su un i5 750 è quasi eccessivo, è meglio di un qualsiasi dissi aftermarket ad aria e a pari livello con il d14, non è lui il problema.

puoi avere anche un banchetto con una bombola di azoto liquido, ma se il dissi non fa bene contatto con il die del processore resteranno sempre alte le temperature, questo intendo...

Jhon16
08-10-2011, 15:05
Ciao a tutti :)
Ho un i5 760 su una Asus P7P55D (prima avevo una MSI H55 G43) il problema è questo: il sistema non ne vuole proprio sapere di andare oltre i 3.4 GHZ nemmeno con 1.30 di Vcore :eek:
E se attivo il X.M.P nn so' per quale motivo la scheda Wi fi non si connette piu alla rete, la vede ma dice impossibile connettersi, disattivando il X.M.P invece la scheda torna alla normalità. .
Perchè su questa mobo l'overclock non mi funzionaaaa? :cry:
Ci sono troppe nuove impostazioni e parametri. . qualcuno con una mobo simile mi può aiutare?

Jhon16
09-10-2011, 10:41
Ciao a tutti :)
Ho un i5 760 su una Asus P7P55D (prima avevo una MSI H55 G43) il problema è questo: il sistema non ne vuole proprio sapere di andare oltre i 3.4 GHZ nemmeno con 1.30 di Vcore :eek:
E se attivo il X.M.P nn so' per quale motivo la scheda Wi fi non si connette piu alla rete, la vede ma dice impossibile connettersi, disattivando il X.M.P invece la scheda torna alla normalità. .
Perchè su questa mobo l'overclock non mi funzionaaaa? :cry:
Ci sono troppe nuove impostazioni e parametri. . qualcuno con una mobo simile mi può aiutare?

up :D

Jhon16
09-10-2011, 14:06
Niente piu. . problema risolto aggiorando il BIOS. . anzi sono addirittura arrivato a 4.25 GHZ :eek: La P7P55D è fantastica ;)

Talpa88
11-10-2011, 10:36
Niente piu. . problema risolto aggiorando il BIOS. . anzi sono addirittura arrivato a 4.25 GHZ :eek: La P7P55D è fantastica ;)

da ex possessore ti posso garantire che ha buoni settaggi per l'overclock, se fai oc anche sulle memorie però fai attenzione, li è un po piu delicata... :)

Jhon16
15-10-2011, 10:16
Sentite non ricordo se questa domanda è stata già fatta o no. . comunque :D
Credete che l'i5 760 a 4.1 GHZ troverà problemi con una futura, ipotetica gtx 670?

Talpa88
17-10-2011, 19:04
Sentite non ricordo se questa domanda è stata già fatta o no. . comunque :D
Credete che l'i5 760 a 4.1 GHZ troverà problemi con una futura, ipotetica gtx 670?

io credo che sia una frequenza che non è male, ma nemmeno tutto sto granchè se consideriamo i sandy bridge a 5 ghz e gli ivy e i futuri haswell di cui hanno promesso ancora maggior flessibilità di oc...

Jhon16
17-10-2011, 19:08
io credo che sia una frequenza che non è male, ma nemmeno tutto sto granchè se consideriamo i sandy bridge a 5 ghz e gli ivy e i futuri haswell di cui hanno promesso ancora maggior flessibilità di oc...

E quindi? xD

Talpa88
17-10-2011, 19:35
E quindi? xD

e quindi se hai un 760 e devi solo cambiare vga ok, invece se devi partire da zero con un nuovo sistema spostati sulle nuove tecnologie di processori...

emanuele933
17-10-2011, 23:54
con il freddo che c'è adesso la temperatura della cpu mi è calata di 15 gradi..credo sia ora per un aumento di frequenza invernale..:)

Jhon16
18-10-2011, 14:03
e quindi se hai un 760 e devi solo cambiare vga ok, invece se devi partire da zero con un nuovo sistema spostati sulle nuove tecnologie di processori...

Mah lo so che ora mi fulminerete ma cosi mi dice la testa. . :D
Ho cambiato il mio i5 760 con un i7 860. . :rolleyes:
Quindi se vi interessa qui lo vendo: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2405779

P.S. Ci tenevo ad informarvi della TOTALE indifferenze sul framerate passando dalla CPU a stock con Turbo Core attivo a 4 GHZ con una GTX 470 occata ;)

oni87
22-10-2011, 13:07
Raga, sale meglio un i5 750 oppure un 760 di solito ?

Talpa88
22-10-2011, 13:23
Mah lo so che ora mi fulminerete ma cosi mi dice la testa. . :D
Ho cambiato il mio i5 760 con un i7 860. . :rolleyes:
Quindi se vi interessa qui lo vendo: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2405779

P.S. Ci tenevo ad informarvi della TOTALE indifferenze sul framerate passando dalla CPU a stock con Turbo Core attivo a 4 GHZ con una GTX 470 occata ;)

a sto punto potevi prendere un 875K almeno avevi il piu grosso disponibile su piattaforma 1156...

Raga, sale meglio un i5 750 oppure un 760 di solito ?

in pratica la differenza tra i due processori è di 1 punto di moltiplicatore, il resto è uguale, salgono bene entrambi, bisogna solo avere la premura di fare le cse fatte bene e di non essere proprio sfigati a beccare la cpu che non va su...

oni87
22-10-2011, 13:35
memore degli i7 920 e 930 dove i 930 nn salivano manco a calci ed i 920 erano skegge :D pensavo ci fosse qualke storia del genere anke qui :p

Black_Angel77
22-10-2011, 17:03
Ciao a tutti,
volevo chiedere una cosa , tempo fa avevo assemblato un pc con i5 750 , p7p55d LE e queste ram
TEAM GROUP TXD34096M1600HC7LDC-L DDR-3 1600 Xtreem in KIT da 4Gb.
(2x2048Mb.) 7-9-7-24 (Low Voltage 1.65V.)
ora, il comp non e mio e l'uso che ne fanno e molto soft, me venuto il dubbio, avevo settato le ram 7-9-7-24 a 1.6v 1333, visto che mi sto facendo la nuova config con i5 2500k, e si dice che il limite voltaggio ram e 1.57, visto che l'uso che ne fanno e molto soft, non e che anche la piattaforma 1156 ha questo limite? e che cosi richio di rovinare qualcosa prima del tempo?
che faccio alla prima occassione abbasso e porto a 1.5?

itachi23
22-10-2011, 18:15
Non penso, io le mie RAM le tengo ad 1.65 così vanno a 1600, nelle specifiche non c'è niente a riguardo, mentre per la piattaforma 1155 è un problema noto, quindi penso non ci siano problemi

Kamabitch
23-10-2011, 21:36
primo test cpu... Consigli?

http://img217.imageshack.us/img217/4396/catturacj.png

itachi23
24-10-2011, 10:04

ottime temperature, anche se il vcore è un po' alto che dissipatore hai e che tamb?
...non avevo visto in firma che hai il liquido...forse puoi scendere un po' di vcore....

Talpa88
24-10-2011, 14:47
Ciao a tutti,
volevo chiedere una cosa , tempo fa avevo assemblato un pc con i5 750 , p7p55d LE e queste ram
TEAM GROUP TXD34096M1600HC7LDC-L DDR-3 1600 Xtreem in KIT da 4Gb.
(2x2048Mb.) 7-9-7-24 (Low Voltage 1.65V.)
ora, il comp non e mio e l'uso che ne fanno e molto soft, me venuto il dubbio, avevo settato le ram 7-9-7-24 a 1.6v 1333, visto che mi sto facendo la nuova config con i5 2500k, e si dice che il limite voltaggio ram e 1.57, visto che l'uso che ne fanno e molto soft, non e che anche la piattaforma 1156 ha questo limite? e che cosi richio di rovinare qualcosa prima del tempo?
che faccio alla prima occassione abbasso e porto a 1.5?

no, la 1156 li gestisce 1.65, ho anche io le ram a 1600 a 1.65, vanno benissimo, puoi lasciare cosi come sono...

se è stabile rifai i test con 1.32 di vcore, le temperature sono ottime...

marco_iol
24-10-2011, 21:56

Temperature ottime.
Assodato che il Vcc è 1,344, quanto valgono gli altri - Vtt, Pll, Vdram? E i risparmi energetici? Sono attivati o no?

MATTEW1
28-10-2011, 17:20
ragazzi col pc in firma ho provato a farlo salire a 3ghz ma come si è avviato il pc si è spento tutto e mi ha cancellato nell'hd il sistema operativo ..e infatti ora posto dal cell.dove sbaglio

Talpa88
29-10-2011, 15:27
bisognerebbe sapere che impostazioni ci sono nel tuo bios per capire dove sta l'errore...

goma76
05-11-2011, 08:04
Buongiorno a tutti, sono alle prese con il mio primo overclock dell'i5, abbinato ad una SM Gigabyte P55A-UD3 e RAM Corsair 1333.
Seguendo la maggior parte delle guide trovate in rete, ho semplicemente aumentato il clock base della CPU a 166MHz, aggiustato il moltiplicatore della RAM a 8x per non superare la frequenza nominale di quest'ultima.
Ho lasciato inserito il turbo mode, dato che 166MHz mi sembra un valore non troppo alto per il tipo di processore, e soprattutto non ho toccato i voltaggi del procio. Inoltre ho messo i timing della RAM a 9,9,9,24 togliendo la funzione auto.
Volevo sapere se ci fosse qualcoda d'altro da fare/controllare.
Domanda: con CPUz, noto che ora in fase di idle, il moltiplicatore è fisso a 21x, mentre prima stava a 9x ed il valore saliva solo in caso di uso intensivo del procio. Anche il voltaggio stava a valori più bassi per poi salire in caso di necessità. E' tutto normale?
Grazie mille per i consigli.

MATTEW1
05-11-2011, 18:03
RAGA VI chiedo immensamente perdono per l'intrusione ..ho tra le mani il pc di mio fratello :D siccome nella discossione overclock dell 920 non risponde nessuno volevo sapere se mi sapevate aiutare qui,,,ma soo per le impostazioni del bios della scheda madre..qui in fondo proprio nell'ultimo post c'e tutto,,
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1882688&page=119

vi chiedo ancora scusa ma poi non avrò internet per cui se riesco entro domani sarebbe perfetto

Talpa88
06-11-2011, 07:38
Buongiorno a tutti, sono alle prese con il mio primo overclock dell'i5, abbinato ad una SM Gigabyte P55A-UD3 e RAM Corsair 1333.
Seguendo la maggior parte delle guide trovate in rete, ho semplicemente aumentato il clock base della CPU a 166MHz, aggiustato il moltiplicatore della RAM a 8x per non superare la frequenza nominale di quest'ultima.
Ho lasciato inserito il turbo mode, dato che 166MHz mi sembra un valore non troppo alto per il tipo di processore, e soprattutto non ho toccato i voltaggi del procio. Inoltre ho messo i timing della RAM a 9,9,9,24 togliendo la funzione auto.
Volevo sapere se ci fosse qualcoda d'altro da fare/controllare.
Domanda: con CPUz, noto che ora in fase di idle, il moltiplicatore è fisso a 21x, mentre prima stava a 9x ed il valore saliva solo in caso di uso intensivo del procio. Anche il voltaggio stava a valori più bassi per poi salire in caso di necessità. E' tutto normale?
Grazie mille per i consigli.

per vedere se lo speedstep funziona prova realtemp oppure openharwaremonitor ad ogni modo io eviterei di usare il turbo perche sballa parecchio...

hai voltaggio fisso o dinamico o l'hai lasciato su auto?

goma76
06-11-2011, 08:16
per vedere se lo speedstep funziona prova realtemp oppure openharwaremonitor ad ogni modo io eviterei di usare il turbo perche sballa parecchio...

hai voltaggio fisso o dinamico o l'hai lasciato su auto?
Il voltaggio è su dinamico, ho provato real temp e le temperature in idle sono sui 50° con dissipatore intel.
Se provo linX, le temp mi vanno a 100° molto velocemente, e devo interrompere subito il bench. Pensavo che per overclock non spinti il dissi di serie reggesse ma evidentemente mi sbagliavo. Ok LinX è un test super stressante, secondo te anche in uso normale con i giochi potrei arrivare a queste temperature così elevate?

Consigli per un buon dissipatore after market da montare al posto di quello stock? (sulle 50€)

Grazie

francyyy2011
11-11-2011, 14:45
ciao a tutti, ho questa cpu da ormai un anno ma mi diletto solo ora ad overclockarla.

ho fatto un paio di rapide prove e ho visto che alzando solo il voltaggio delle ram a 1.6V sono stabile a 200x15 con tutti i valori impostati su Normal (intendo i voltaggi nel BIOS), ho una ga-p55m-ud2. le ram quindi sono 1600MHz CL9.

ho un problema, regge 1 ora di OCCT, però quando aumento il moltiplicatore a 16X e rieseguo il test subito dopo pochi secondi fallisce, rimetto 15X e mi passa di nuovo 1 ora di test.

ho provato ad alzare il vcore da 1.0375 a 1.0675 ma non è cambiato niente, il PC ha anche problemi ad avviarsi e via discorrendo, è molto instabile diciamo!

grazie

Oxyde
14-11-2011, 15:32
mi iscrivo anche io;)
per il momento, sfruttando le funzioni della mobo, ho raggiunto i 3400mhz con 1.128v con temperature sotto i 50° in stress, anche se ancora non ho fatto il test definitivo da postare. So che non è un oc spinto, ma almeno quando sono in idle la cpu "riposa" e consuma meno:D

francyyy2011
14-11-2011, 15:47
conoscete un sistema per monitorare i vari voltaggi del chipset e del processore + pll? in windows non c'è nessun software?

Talpa88
14-11-2011, 18:55
Il voltaggio è su dinamico, ho provato real temp e le temperature in idle sono sui 50° con dissipatore intel.
Se provo linX, le temp mi vanno a 100° molto velocemente, e devo interrompere subito il bench. Pensavo che per overclock non spinti il dissi di serie reggesse ma evidentemente mi sbagliavo. Ok LinX è un test super stressante, secondo te anche in uso normale con i giochi potrei arrivare a queste temperature così elevate?

Consigli per un buon dissipatore after market da montare al posto di quello stock? (sulle 50€)

Grazie

il dissi stock intel fa pietà alla grande, a momenti fatica a reggere il turbo boost quando porta il procio a 3.3 ghz... per stare tranquillo almeno almeno serve un dissi aftermarket... 100° ??? attenzione, il limite oltre il quale si rischiano danni è 99°, io gia a 85 inizio a preoccuparmi...

un dissi sulle 50€ che ti tiene buono l'i5? noctua NH-U9B SE2, io ce l'ho su e tengo i 4 ghz tranquillamente (lo vuoi? sto cercando pure di venderlo...)

e cmq non serve 1 ora di test, perche se il pc è instabile si blocca anche dopo 10 minuti, 15-20 minuti di test sono piu che sufficienti se le temperature restano nella norma...

ciao a tutti, ho questa cpu da ormai un anno ma mi diletto solo ora ad overclockarla.

ho fatto un paio di rapide prove e ho visto che alzando solo il voltaggio delle ram a 1.6V sono stabile a 200x15 con tutti i valori impostati su Normal (intendo i voltaggi nel BIOS), ho una ga-p55m-ud2. le ram quindi sono 1600MHz CL9.

ho un problema, regge 1 ora di OCCT, però quando aumento il moltiplicatore a 16X e rieseguo il test subito dopo pochi secondi fallisce, rimetto 15X e mi passa di nuovo 1 ora di test.

ho provato ad alzare il vcore da 1.0375 a 1.0675 ma non è cambiato niente, il PC ha anche problemi ad avviarsi e via discorrendo, è molto instabile diciamo!

grazie

beh credo che 1.06v sia un voltaggio ridicolo per riuscire a girare a 3.2 ghz, ti serviranno almeno 1.10v per essere stabile, coi voltaggi delle ram attento a non andare troppo fuori specifica perche le ram sono delicate e fare danni si fa presto... hai un dissipatore idoneo per spiengerti su con le frequenze? giusto per evitare di arrivare a temperature estreme come quello di cui ho risposto qui sopra...

conoscete un sistema per monitorare i vari voltaggi del chipset e del processore + pll? in windows non c'è nessun software?

prova a vedere i software che forniscono con i cd della scheda madre, di solito ogni costruttore mette un paio di programmini che tra le varie funzioni monitorano anche i voltaggi..

francyyy2011
14-11-2011, 19:01
ho risolto lasciando tutti i voltaggi su auto, li gestisce la scheda madre in automatico e devo dire che ho trovato stabilità, sono impostati praticamente uguali a quelli default, tranne il vtt a 1.41 e vcore che ho impostato io a 1.21875.

le ram sono a 1.63V invece, sempre automatiche e da 1333 le ho portate a 1600

sembra tutto stabile, ora tengo il pc qualche giorno per vedere se mi regge anche l'uso 24h su 24 e poi provo ad incrementare il moltiplicatore della cpu, ora è 200x18, a 200x19 avevo problemi strani...

EDIT: annullo tutto, occt fallisce ogni qual volta raggiungo gli 80° :o

Talpa88
19-11-2011, 12:42
ho risolto lasciando tutti i voltaggi su auto, li gestisce la scheda madre in automatico e devo dire che ho trovato stabilità, sono impostati praticamente uguali a quelli default, tranne il vtt a 1.41 e vcore che ho impostato io a 1.21875.

le ram sono a 1.63V invece, sempre automatiche e da 1333 le ho portate a 1600

sembra tutto stabile, ora tengo il pc qualche giorno per vedere se mi regge anche l'uso 24h su 24 e poi provo ad incrementare il moltiplicatore della cpu, ora è 200x18, a 200x19 avevo problemi strani...

EDIT: annullo tutto, occt fallisce ogni qual volta raggiungo gli 80° :o

a 3.8 ghz io userei almeno 1.25-1.26 volt sul vcore senza usare cosi tanto vtt, inoltre anche il pll andrebbe aumentato un pochino...

Sephiroth24
30-11-2011, 11:19
Ciao Ragazzi,
avrei bisogno di una serie di informazioni (anche via PM se non si vuole intasare il forum).
Sto consultando parecchie guide ma non riesco a conciliare tutti i dati, sono in procinto di formattare tutto il mio PC e sto pensando di fare un OC non troppo violento (pensavo di portare i processori a 3,5GhZ) per la mia cpu i5 750.

Inizio postando le mie info di sistema:

OS Windows 7 64bit
Cpu: i5 750 (Lynnfield)
Mobo: Asus P7P55D LE
Ram: 8GB Ram Kingston DDR3 (onestamente le frequenze non le ricordo ora)
Dissipatore http://www.hardware-roma.com/product_info.php?cPath=610&products_id=6568 (o comunque molto simile) con 2 ventole installate sopra ed altre 2 ventole nel case una che butta aria e una che introduce aria.

Purtroppo sono un iper-niubbo degli overclock e non ho la benchè minima idea di come fare un OC decente senza buttare tutto in malora.

Qualcuno può aiutarmi?

La soluzione PM è ottimale per non spammare il thread.

Grazie mille

itachi23
30-11-2011, 13:17
Ciao Ragazzi,
avrei bisogno di una serie di informazioni (anche via PM se non si vuole intasare il forum).
Sto consultando parecchie guide ma non riesco a conciliare tutti i dati, sono in procinto di formattare tutto il mio PC e sto pensando di fare un OC non troppo violento (pensavo di portare i processori a 3,5GhZ) per la mia cpu i5 750.

Inizio postando le mie info di sistema:

OS Windows 7 64bit
Cpu: i5 750 (Lynnfield)
Mobo: Asus P7P55D LE
Ram: 8GB Ram Kingston DDR3 (onestamente le frequenze non le ricordo ora)
Dissipatore http://www.hardware-roma.com/product_info.php?cPath=610&products_id=6568 (o comunque molto simile) con 2 ventole installate sopra ed altre 2 ventole nel case una che butta aria e una che introduce aria.

Purtroppo sono un iper-niubbo degli overclock e non ho la benchè minima idea di come fare un OC decente senza buttare tutto in malora.

Qualcuno può aiutarmi?

La soluzione PM è ottimale per non spammare il thread.

Grazie mille

Inizia a leggere la prima pagina del thread, poi dovresti conoscere bene i tuoi pezzi, non puoi prescindere dalla conoscenza della velocità della tua RAM, infine dovresti perderci tanto tempo tu, comunque a quella frequenza ci arrivi sicuro senza troppi sbattimenti, informati sulle velocità delle RAM e posta qui molto meglio dei messaggi privati, almeno così qualcuno una mano potrebbe dartela.
Ciao ciao

linoportici
10-12-2011, 00:45
Ho aggiornato il bios e purtroppo ho perso l overclock....

Prima viaggiavo a 3.2Ghz e il sistema andava bene tenendo anche la funzione risparmio attivata così da farlo scendere di freq quando era a riposo e non superavo gli 80° nonostante il dissi di serie.

Ora invece non so il xchè le temp sono aumentate e non riesco più a tenerlo a tale valore senza superare i 90° eccetto abbassando il vcore con cali di prestazioni!

Qualcuno può aiutarmi?

Forse sbaglio qualche parametro?:confused: :confused:

Talpa88
10-12-2011, 15:28
Ho aggiornato il bios e purtroppo ho perso l overclock....

Prima viaggiavo a 3.2Ghz e il sistema andava bene tenendo anche la funzione risparmio attivata così da farlo scendere di freq quando era a riposo e non superavo gli 80° nonostante il dissi di serie.

Ora invece non so il xchè le temp sono aumentate e non riesco più a tenerlo a tale valore senza superare i 90° eccetto abbassando il vcore con cali di prestazioni!

Qualcuno può aiutarmi?

Forse sbaglio qualche parametro?:confused: :confused:

metti la tua configurazione bios attuale

5a2v0
19-12-2011, 16:42
ritorno a scrivere in questo thread in quanto sono passato a un 2500k (in arrivo..) e sto passando il vecchio 750 ad un amico..

siccome lui non disponde di impianto a liquido però voleva tenerlo un po in oc, magari sui 3.2 ghz con un buon 160x20, dite che ce la farà con il dissipatore stock intel ???

che temperature devo aspettarmi in idle e full con questo dissi?? Chiedo io perchè glielo assemblo io, ma visto che io l'ho tenuto SEMPRE a liquido non ho proprio la minima idea delle temperature ad aria!!!!

UtenteSospeso
19-12-2011, 18:30
Credo di no, il mio 760 col dossi di serie sotto linx scaldava molto già ai 2800 di serie.
Occorre un dissi ad aria più perfomante.

Talpa88
19-12-2011, 22:45
ritorno a scrivere in questo thread in quanto sono passato a un 2500k (in arrivo..) e sto passando il vecchio 750 ad un amico..

siccome lui non disponde di impianto a liquido però voleva tenerlo un po in oc, magari sui 3.2 ghz con un buon 160x20, dite che ce la farà con il dissipatore stock intel ???

che temperature devo aspettarmi in idle e full con questo dissi?? Chiedo io perchè glielo assemblo io, ma visto che io l'ho tenuto SEMPRE a liquido non ho proprio la minima idea delle temperature ad aria!!!!

io credo che gli 80 gradi diventeranno una normalità... serve, per quanto piccolo, un dissi aftermarket che abbia un minimo di potenza dissipante come si deve...

5a2v0
20-12-2011, 07:57
allora ieri sera ho provato... intanto per i 3200 riesco a tenerlo con 1.088v !! ho fatto 15loop di linx poi sono dovuto uscire.. ma ne farò una sessione da 20 e possibilmente se riesco a scendere qualche altro step...

la situazione ieri sera (non so che temp c'era in camera) ma il pc è montato all'aperto praticamente, e mi ha raggiunto dopo 40 minuti i 76° su un core solo gli altri 74-73-75.

Dissi stock e pasta Artic MX-2

Certo siamo in inverno e senza case, però è pure vero che linx è linx, il mio amico non arriverà mai a usare la cpu come fa questo programma per cui le temperautre dovrebbero essere più basse non credete ??

Che ne dite ??

frank_mackey
20-12-2011, 08:55
Il termini di prestazioni e temperature, su un i5-760, che differenza c'e' tra 160x20 e 133x24 (turbo abilitato su singolo core) ?

5a2v0
20-12-2011, 14:37
allora ieri sera ho provato... intanto per i 3200 riesco a tenerlo con 1.088v !! ho fatto 15loop di linx poi sono dovuto uscire.. ma ne farò una sessione da 20 e possibilmente se riesco a scendere qualche altro step...

la situazione ieri sera (non so che temp c'era in camera) ma il pc è montato all'aperto praticamente, e mi ha raggiunto dopo 40 minuti i 76° su un core solo gli altri 74-73-75.

Certo siamo in inverno e senza case, però è pure vero che linx è linx, il mio amico non arriverà mai a usare la cpu come fa questo programma per cui le temperautre dovrebbero essere più basse non credete ??

Che ne dite ??

ecco qui lo screen di ieri sera...
http://img600.imageshack.us/img600/3732/3200stock.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/600/3200stock.png/)

Oxyde
29-12-2011, 23:35
ragazzi un consiglio...
oggi ho portato la cpu a 200x20, però dopo pochi secondi di linx ho un errore.
Ho impostato sul bios tutto su default, a parte il vcore a 1.31v e le ram a 1600mhz con profilo xmp.
all'inizio pensavo ad un problema di vcore basso, ma anche portandolo a 1.34 la situazione non migliora, anzi, restituisce errori prima:eek:
su cosa dovrei agire?

Oxyde
30-12-2011, 15:58
piccolo aggiornamento, ho alzato un pochino l imc voltage e il test ora dura piu a lung, ma appena arriva a poco meno di due minuti da errore... :confused:

potrebbe essere colpa delle temperature troppo elevate?

itachi23
30-12-2011, 17:48
piccolo aggiornamento, ho alzato un pochino l imc voltage e il test ora dura piu a lung, ma appena arriva a poco meno di due minuti da errore... :confused:

A quanti gradi arrivi?

Oxyde
01-01-2012, 20:03
A quanti gradi arrivi?

due core sono sotto i 75°, due arrivano a 80°:eek:

itachi23
02-01-2012, 09:09
due core sono sotto i 75°, due arrivano a 80°:eek:

Secondo me sono un po' alte le temperature, in uso normale a quanti gradi arrivi mediamente?

Oxyde
02-01-2012, 12:31
Secondo me sono un po' alte le temperature, in uso normale a quanti gradi arrivi mediamente?

si non sono temperature accettabili per un utilizzo giornaliero, ma per il dayli lo tengo molto basso (3400x1.10v) per contenere in consumi e non supera i 50°;)

UtenteSospeso
03-01-2012, 16:21
I tuoi settaggi non sono adeguati, con il freddo che c'è ora dovresti stare a70-72°C e 2 minuti di test sono niente, a 4000 dovresti star eintorno ai 1,26-1,28 di Vcore , in estate ti si fonde :D .

Provalo a 3800 200x19 come lo tengo io, a 4000 è solo uno sfizio la differenza non la percepisci nemmeno solo 3-4 GFlops in più.
Se proprio vuoi di più vendi questo e prendi un SandyBridge, con OC non eccessivo vai oltre i 100GFlops che è quasi il doppio di quello che fanno questi I5-7xx a 4000 .

Oxyde
05-01-2012, 16:38
I tuoi settaggi non sono adeguati, con il freddo che c'è ora dovresti stare a70-72°C e 2 minuti di test sono niente, a 4000 dovresti star eintorno ai 1,26-1,28 di Vcore , in estate ti si fonde :D .

Provalo a 3800 200x19 come lo tengo io, a 4000 è solo uno sfizio la differenza non la percepisci nemmeno solo 3-4 GFlops in più.
Se proprio vuoi di più vendi questo e prendi un SandyBridge, con OC non eccessivo vai oltre i 100GFlops che è quasi il doppio di quello che fanno questi I5-7xx a 4000 .
ciao,
bè i voltaggi sono diversi da processore a processore, a 3800 sono stabile anche io, è a 4ghz che (per sfizio) non riesco a trovare la stabilità;)

UtenteSospeso
05-01-2012, 22:34
Ti passerò i miei parametri :D

Talpa88
06-01-2012, 07:33

Che ne dite ??

non è male per avere un dissi stock semplicemente con una pasta diversa; io però ci starei attento perche quel dissi è piccolino e seppur 3200 non è chissà che frequenza, sei cmq molto vicino al limite di quel dissi...

Il termini di prestazioni e temperature, su un i5-760, che differenza c'e' tra 160x20 e 133x24 (turbo abilitato su singolo core) ?

si, a livello di consumi hai circa 50W in piu col turbo, a parità di frequenze e prestazioni...

ragazzi un consiglio...
oggi ho portato la cpu a 200x20, però dopo pochi secondi di linx ho un errore.
Ho impostato sul bios tutto su default, a parte il vcore a 1.31v e le ram a 1600mhz con profilo xmp.
all'inizio pensavo ad un problema di vcore basso, ma anche portandolo a 1.34 la situazione non migliora, anzi, restituisce errori prima:eek:
su cosa dovrei agire?

il tuo problema non è il vcore, ma tutti gli altri voltaggi, devi aumentare di sicuro il pll e un po imc, il pch io lo terrei appena piu alto del suo valore base, metti anche i timing delle ram su auto per il momento, poi se vorrai cimentarti anche su quelli sarà un discorso a parte...

ciao,
bè i voltaggi sono diversi da processore a processore, a 3800 sono stabile anche io, è a 4ghz che (per sfizio) non riesco a trovare la stabilità;)

questo perche da 3800 a 4000 lo scalino è enorme, decisamente piu alto che da 3600 a 3800, bisogna mettersi li a ragionare e non basta sparare su i voltaggi a caso per farlo andare come si deve...

Oxyde
06-01-2012, 15:41
grazie talpa, proverò;)
le ram sono già su auto, non c ho ancora lavorato;)

azrael66
08-01-2012, 14:18
Ciao a tutti oggi ho messo il vcore a 1.20 con opzioni risparmio energia attivate e sono arrivato a 3,60 ghz stabile dopo 20 cicli di linx e le temerature massime sono 59 gradi posso lasciarlo tranquillo cosi come daily?

Oxyde
08-01-2012, 22:41
Ciao a tutti oggi ho messo il vcore a 1.20 con opzioni risparmio energia attivate e sono arrivato a 3,60 ghz stabile dopo 20 cicli di linx e le temerature massime sono 59 gradi posso lasciarlo tranquillo cosi come daily?

direi proprio di si!;)

ibanez977
01-02-2012, 20:00
Salve a tutti, ho un i5 760 mai occato, e vorrei aumentare la sua frequenza per uso giornaliero, al fine di sfruttare meglio la mia gtx 470 SOC per i giochi. Non pretendo grandi frequenze, ma vorrei cmq aumentarne la potenza. Ho letto che bisogna saper modificare con cura alcuni parametri del bios e testare il pc con determinati programmi.
Non ho mai fatto oc in vita mia, qualcuno potrebbe darmi una mano per cortesia?
grazie

itachi23
01-02-2012, 20:41
Salve a tutti, ho un i5 760 mai occato, e vorrei aumentare la sua frequenza per uso giornaliero, al fine di sfruttare meglio la mia gtx 470 SOC per i giochi. Non pretendo grandi frequenze, ma vorrei cmq aumentarne la potenza. Ho letto che bisogna saper modificare con cura alcuni parametri del bios e testare il pc con determinati programmi.
Non ho mai fatto oc in vita mia, qualcuno potrebbe darmi una mano per cortesia?
grazie

Nella prima pagina di questo thread ci sono tutte le procedure e i parametri da seguire ed inserire per fare un buon oc, devi tener d'occhio due cose: le temperature dei vari core, in prima pagina ci sono link a diversi programmi per monitorare le temperature, e la stabilità, ti consiglio di usare linx anch'esso linkato in prima pagina, smanetta un po' e quando avrai dei problemi postali ;)

ibanez977
01-02-2012, 21:47
grazie per la risposta. ho scaricato linx per vedere intanto le mie temperature sotto stress senza oc. Però non ho forse capito bene come funziona, ho messo 10 min, il programma è partito ma non si è fermato ai 10 min, infatti l'ho chiuso (forzandolo) a 20 min..... bisogna impostarlo?

itachi23
02-02-2012, 08:40
grazie per la risposta. ho scaricato linx per vedere intanto le mie temperature sotto stress senza oc. Però non ho forse capito bene come funziona, ho messo 10 min, il programma è partito ma non si è fermato ai 10 min, infatti l'ho chiuso (forzandolo) a 20 min..... bisogna impostarlo?

In realtà puoi settare i clicli che fa non il tempo, evidentemente i 10 cicli non li ha finiti in 20 minuti, controlla l'avanzamento, intanto come temperature come va?

ibanez977
02-02-2012, 11:20
Sono finalmente riuscito a usare linx (20 cicli) e a testare la stabilità del mio sistema senza oc. Real temp, con utilizzo cpu a 100% mi dava un massimo di temperatura che oscillava tra i 50 e 52-53 gradi.
Ho gli estremi per occare?

itachi23
02-02-2012, 11:49
Sono finalmente riuscito a usare linx (20 cicli) e a testare la stabilità del mio sistema senza oc. Real temp, con utilizzo cpu a 100% mi dava un massimo di temperatura che oscillava tra i 50 e 52-53 gradi.
Ho gli estremi per occare?

Sisi, secondo me con linx puoi arrivare anche a 70° e stai tranquillo, ovviamente monitora sempre tutto, poi dipende da quanto è fortunato il tuo processore, infatti le temperature salgono insieme al V-core, ma far salire il V-core e gli altri parametri è l'unico modo per avere stabilità a frequenze maggiori, io cmq a 3,6 ci sono arrivato molto facilmente, disattiva i risparmi energetici e inizia ad occcare, piano piano...riporta la tua esperienza non dimenticare di farlo ;)

UtenteSospeso
02-02-2012, 14:10
La temperatura dei core dipende anche da quanta ram usi per i cicli, più ram inserisci e più dura il singolo ciclo quindi la CPU è per ogni ciclo per più tempo al 100% .
Il problema della temperatura, sopra i 24 gradi di temperatura ambiente, quando inizia a far caldo, adesso va tranquillo.

ibanez977
02-02-2012, 18:57
Credo di esserci riuscito!!!Penso di aver portato la frequenza della mia cpu a3,6 ghz. Ho inserito i valori presenti all'inizio di questa guida, l'unica cosa nella DRAM frequency non sono riuscito a trovare i valori x6/8/10/12 .... mi dava solo "auto", "DDR3-1080", "DDR3-1400" e "DDR3-1800"....io l'ho messo a DDR3-1400Mhz....non so se ho fatto bene. Inoltre forse non sono riuscito a disabilitare il turbo booster....

Cmq ho fatto 20 cicli con linx senza errore, e la temperatura massima che ho raggiunto è stata di 75°-76°

http://i44.tinypic.com/of6mtx.jpg

Consigli? Pareri?
Grazie

Talpa88
02-02-2012, 19:09
in linea di massima va bene, io cmq quelle temperature le ho a 4 ghz...

per il discorso ram è molto semplice, "DDR3-1080" è il x6, "DDR3-1400" è il x8 e "DDR3-1800" è il x10 e ovviamente cambieranno al variare del BLCK; per esempio a 200 di BLCK avrai "DDR3-1200", "DDR3-1600" e "DDR3-2000"...

come mai non sei sicuro di aver disattivato il turbo?

ibanez977
02-02-2012, 19:12
nn ho trovato la voce "turbo"...cmq ho disbilitato SPEEDSTEP, C1e e C-STATE....
per la frequenza ram allora avrei messo un x8....mi consigli di portarla a x6?

Talpa88
02-02-2012, 19:31
nn ho trovato la voce "turbo"...cmq ho disbilitato SPEEDSTEP, C1e e C-STATE....
per la frequenza ram allora avrei messo un x8....mi consigli di portarla a x6?

speedstep e compagnia possono restare attivi, cosi hai anche un buon risparmio energetico se il procio sta in idle, per la ram, dipende la tua che specifiche ha, se tiene 1600 o 2000 puoi andare su, se invece è una 1333 io non andrei molto oltre a questo valore... anche perche poi non è solo questione di frequenze ma anche di voltaggi e di timing, e la ram è un po piu delicata in questo rispetto al resto dei settaggi...

UtenteSospeso
02-02-2012, 23:16
Credo che non sei proprio ottimale, le temp sono un po alte considerando anche la temperatura ambiente attuale che potresti avere in casa.
La Vcore è alta, a 3600 dovresti stare sotto 1,2v , io sto a 3800 (201x19 ) e cpuz mi dice 1,18v .
In più hai usato poca RAM per fare il test, se ne metti di più avrai temperature più alte ancora.

Scusa ma non riesco a trovare il tuo dissipatore, cercando Artic Cooler Breezer 2 mi niene fuori questo :

http://www.wikio.it/prodotto/arctic-cooling-breeze-124739.html

:confused:
.

itachi23
03-02-2012, 08:26
Credo che non sei proprio ottimale, le temp sono un po alte considerando anche la temperatura ambiente attuale che potresti avere in casa.
La Vcore è alta, a 3600 dovresti stare sotto 1,2v , io sto a 3800 (201x19 ) e cpuz mi dice 1,18v .
In più hai usato poca RAM per fare il test, se ne metti di più avrai temperature più alte ancora.

Scusa ma non riesco a trovare il tuo dissipatore, cercando Artic Cooler Breezer 2 mi niene fuori questo :

http://www.wikio.it/prodotto/arctic-cooling-breeze-124739.html

:confused:
.

Anche secondo me puoi scendere parecchio col vcore, inoltre io ho visto che ero molto più stabile con 200 x 18, tra l'altro se imposti 200 di blk la ram ti va a 1600 così come da specifica, poi prova ad abbassare uno step per volta il vcore fino a quanto puoi, più è basso questo valore minori saranno le temperature, tra l'altro 3600 è una distanza relativamente breve come oc per queste CPU, io ricordo che il vero salto è stato per portarlo a 4 giga...io sto a 3800 daily con vcore a 1,168

ibanez977
03-02-2012, 12:49
Anche secondo me puoi scendere parecchio col vcore, inoltre io ho visto che ero molto più stabile con 200 x 18, tra l'altro se imposti 200 di blk la ram ti va a 1600 così come da specifica, poi prova ad abbassare uno step per volta il vcore fino a quanto puoi, più è basso questo valore minori saranno le temperature, tra l'altro 3600 è una distanza relativamente breve come oc per queste CPU, io ricordo che il vero salto è stato per portarlo a 4 giga...io sto a 3800 daily con vcore a 1,168

Grazie per i consigli. Il bclk l'ho impostato a 200. A quando ho capito devo abbassare il vcore (che nel bios lo trovo come cpu voltage, giusto?) che ho impostato a 1.25, al fine di abbassare le temperature. Inoltre, se ho ben capito, se voglio portare la frequenza tipo a 3,8 o 4 ghz, devo aumentare solo la cpu ratio setting? io l'ho impostata a x20, ma potrei portarla anche a x21 o x22...
sicuramente qualche parametro sarebbe da modificare.....esiste un modo per fare gli screen del bios?

P.S: il mio dissi è questo http://www.planetcomputerpisa.it/index.php?main_page=product_info&products_id=2651

Phobos84
03-02-2012, 13:01
Ragazzi vorrei avere dei pareri da parte vostra dato che siete molto più pratici di me :asd:
Io ho fatto un leggero "overclock" (lo metto tra virgolette perchè non ho fatto quasi nulla praticamente) aumentando il moltiplicatore a 22x (3.5 ghz) e le frequenze della ram (la config. è in firma) a 1600 mhz.

Quindi, prima domanda:
il rapporto FSB : RAM sta a 2:10 è buono o devo modificare qualcosa?

seconda domanda:
le temperature in idle mi stanno tipo sui 50° (ho il dissi stock). In questo momento (dopo circa 40 minuti di navigazione su internet) ho core0 a 48°, core1 a 45°, core2 a 48°, core3 a 45°.
In full giocando a BF3 le temperature mi salgono circa a 75° nel core0 e sui 70 negli altri.
Mettendo a 20x il molti della cpu la temperatura mi pare stia circa a 70° in full.
Quindi RIASSUMENDO: queste temperature vanno bene o rischio di rovinare la cpu quando sto sui 75°? Il rapporto fsb:ram è ok?

thx

itachi23
03-02-2012, 15:44
Grazie per i consigli. Il bclk l'ho impostato a 200. A quando ho capito devo abbassare il vcore (che nel bios lo trovo come cpu voltage, giusto?) che ho impostato a 1.25, al fine di abbassare le temperature. Inoltre, se ho ben capito, se voglio portare la frequenza tipo a 3,8 o 4 ghz, devo aumentare solo la cpu ratio setting? io l'ho impostata a x20, ma potrei portarla anche a x21 o x22...
sicuramente qualche parametro sarebbe da modificare.....esiste un modo per fare gli screen del bios?

P.S: il mio dissi è questo http://www.planetcomputerpisa.it/index.php?main_page=product_info&products_id=2651

Solo che con quei parametri adesso vai a 4 giga 200x20 e forse il pc non ti parte neanche, il ratio dovresti portalo a 18

itachi23
03-02-2012, 15:49
Ragazzi vorrei avere dei pareri da parte vostra dato che siete molto più pratici di me :asd:
Io ho fatto un leggero "overclock" (lo metto tra virgolette perchè non ho fatto quasi nulla praticamente) aumentando il moltiplicatore a 22x (3.5 ghz) e le frequenze della ram (la config. è in firma) a 1600 mhz.

Quindi, prima domanda:

seconda domanda:
le temperature in idle mi stanno tipo sui 50° (ho il dissi stock). In questo momento (dopo circa 40 minuti di navigazione su internet) ho core0 a 48°, core1 a 45°, core2 a 48°, core3 a 45°.
In full giocando a BF3 le temperature mi salgono circa a 75° nel core0 e sui 70 negli altri.
Mettendo a 20x il molti della cpu la temperatura mi pare stia circa a 70° in full.
Quindi RIASSUMENDO: queste temperature vanno bene o rischio di rovinare la cpu quando sto sui 75°? Il rapporto fsb:ram è ok?

thx

Che dissipatore hai? Se hai quello stock le temperature sono normali, e ti consiglio di non tenerlo così caldo, quelle temeperature vanno bene per una vga, mentre i processori dovrebbero stare massimo sui 60° in uso normale del pc (non stess test) quanto stai di bclk?

Phobos84
03-02-2012, 16:17
Che dissipatore hai? Se hai quello stock le temperature sono normali, e ti consiglio di non tenerlo così caldo, quelle temeperature vanno bene per una vga, mentre i processori dovrebbero stare massimo sui 60° in uso normale del pc (non stess test) quanto stai di bclk?

si ho lo stock.
i 70° li supero solo in full (quando gioco con BF3)... in idle come dicevo sto sui 50°..
bclk dovrebbe essere 160 con il moltiplicatore a 22x (3.5ghz)...devo cambiare?

Talpa88
03-02-2012, 18:22

no, non è cosi semplice, nel senso che a 200 di BLCk quasi sicuramente bisogna toccare minimo il cpu pll e alzarlo un po e un po anche imc, puoi trovare settaggi ottimali a 3.8, ma a 4 non è cosi semplice perche entri nella sfera dell' "ignoto"... considera che bene o male a 3.8 abbiamo tutti circa le stesse impostazioni e le stesse temperature, a 4 ghz enbtra in gioco quasi tutto, voltaggi, componenti che monti, temperature, controller, northbridge o southbridge nonchè la purezza dei materiali con cui la cpu è costruita (la famosa fortuna delle cpu)

il discorso che fai tu sarebbe valido solo se prima di smanettare col ratio avessi gia impostato tutti i voltaggi e lavorassi in offset overdrive (come sto facendo io in questo momento)

inoltre la tua ratio come quella di chiunque altro in manuale bnon andrà ultre 21, quindi a 200 di BLCK al max arriviamo a 4.2 ghz, per andare oltre col ratio dovresti usare il turbo, ma qui entra in gioco un'altra serie di parametri che è anche inutile che ti spieghi perche cmq col turbo attivo hai intanto un fuori specifica sul tdp che invece di stare a max 95W va a 108W e in piu la stabilità se ne va a pu***ne, oltre al fatto che se lasci il BLCK a 200 avresti una frequenza teorica di 5 ghz che nemmeno il bios è stabile...

(fidati le ho gia provate tutte)

Quindi, prima domanda:

seconda domanda:

thx

vai tranquillo...

ibanez977
03-02-2012, 21:30
TALPA ti do pienamente ragione :D :D :D
Prima di leggere il tuo post, ho alzato il moltiplicatore a x21 e il bvlk a 200, risultato: il pc nn si è avviato ed è sbucato il sistema di ripristino. Ho rimesso le impostazioni precedenti, abbassando prima la cpu voltage a 1200 e successivamente (dopo aver fatto 5 cicli con linx) a 1.181.
Questo è quello che ho combiato io nel mio bios:

Ai Overclock Tunner..................[manual]
CPU Ratio Setting......................20
BCLK Frequency........................180
PCIE Frequency........................101
DRAM Frequency.......................ddr3 1080 mhz
DRAM Bus Voltage.....................1.500
QPI Frequency .........................Auto
CPU Voltage.............................1.181

IMC Voltage..............................1.200
CPU PLL Voltage........................1.80
Pch……………………………………………1.05
Load-Line Calibration..................Enabled
CPU Spread Spectrum.................Disabled
PCIE Spread Spectrum................Disabled

Menu Advanced / Sottomenu Cpu Configuration

Hardware Prefetcher....................[Enabled]
Adjacent Cache Line Prefetch.........[Enabled]

Active Processor Cores.................[All]

CPU TM Function........................Disabled

C1E Support................................ Disabled
Intel(r) SpeedStep(tm) Tech.......... Disabled
Intel(r) C-STATE Tech.................. Disabled

Ora rispetto a prima, con questi settaggi (il vcore + basso) ho guadagnato circa 10° gradi in meno (temperatura + alta, 69 °)

Questo è uno screen durante il test
http://i43.tinypic.com/24y2tf6.jpg

E questo quando ho finito con linx
http://i43.tinypic.com/2qdwe45.jpg

Eccetto ulteriori consigli, premetto che cmq 3,6 mhz di frequenza mi bastano per un daily

brattak
03-02-2012, 21:51
Ragazzi vista la mia non presenza mi sembra giusto abdicare. Chi fosse interessato mi mandi un pm

inviato dal mio x8

Talpa88
04-02-2012, 12:08
ibanez se vuoi fare un'altra prova, puoi impostare la ram anche a una frequenza piu alta, 1080 in pratica va come una ddr2 e non mi pare il caso su una macchina del genere, mentre per il resto potresti provare ad attivare speedstep, c1e e c-state (compreso il c6 se c'è un'impostazione per settarlo) e il qpi link alla frequenza piu alta delle due proposte dal sottomenu...

il pci-e se era cosi di base lo lasci uguale altrimenti puoi metterlo anche su auto...

UtenteSospeso
04-02-2012, 13:07
Ma ha delle Gskill 1600, 1080 è niente per quelle memorie, deve sceglere un impostazione prossima a 1600.
Io ho delle kingston dichiarate 1333 a 1608 , 201BCLK .

ibanez977
04-02-2012, 13:11
Ma ha delle Gskill1600, 1080 è niente per quelle memorie, deve sceglere un impostazione prossima a 1600.
Io ho delle kingston dichiarate 1333 a 1608 , 201BCLK .
con il bclk che ho impostato (180) nella dram frequency trovo solo: ddr3 1080, ddr3 1440 e ddr3 1800.
Adesso le ho impostate a 1440 e non ho nessun problema (fatti 5 cicli con linx);Posso impostarle a 1800? o devo cambiare anche qualche parametro?

UtenteSospeso
04-02-2012, 15:34
Per saperlo con certezza prima dovresti vedere che chip sono montati sulle ddr, dal datasheet puoi risalire alla reale frequenza nominale.
Però puoi provare, può darsi che tengano, come ti ho scritto le mie sono delle kingston 1333, dal chip non si risale a niente, sono rimarcati kingston e non si trova datasheet, però tengono a 1608.
Ma secondo me puoi provarlo benissimo a 201 x18 ( oppure x19 ), così ti ritornano i valori DDR standard 1333, 1600.... .
Cosi dovresti arrivare intorno ai 54-55 GFlops in linx, considera che le temperature di Linx le raggiungi solo in condizioni di impiego CPU equivalente a quello con Linx che non è cosa comune.

Per tempi più caldi ti occorre un dissipatore efficace se non lo hai già.

ibanez977
04-02-2012, 15:46
Per saperlo con certezza prima dovresti vedere che chip sono montati sulle ddr, dal datasheet puoi risalire alla reale frequenza nominale.
Però puoi provare, può darsi che tengano, come ti ho scritto le mie sono delle kingston 1333, dal chip non si risale a niente, sono rimarcati kingston e non si trova datasheet, però tengono a 1608.
Ma secondo me puoi provarlo benissimo a 201 x18 ( oppure x19 ), così ti ritornano i valori DDR standard 1333, 1600.... .
Cosi dovresti arrivare intorno ai 54-55 GFlops in linx, considera che le temperature di Linx le raggiungi solo in condizioni di impiego CPU equivalente a quello con Linx che non è cosa comune.

Per tempi più caldi ti occorre un dissipatore efficace se non lo hai già.
se metto il bclk a 201 e il ratio a 19, devo cambiare altre frequenze pure? tipo vcore, pll...? e così facendo, riuscirei a portare la mia macchina a 3.8 ghz?

Talpa88
04-02-2012, 16:37
per il 3.8 ti basta anche 200 di BLCK, sicuramente dovrai toccare il pll e un po di vcore, per le ram a 1800, devi toccave i vram o dram voltage (cambia dicitura in base alle mobo) e alzare un po di imc e per il momento puoi lasciare i timings su auto e vedere se sono stabili, una volta visti i valori stabili puoi provare ad abbassare i timings se l'impresa ti interessa...

nokias86
07-02-2012, 21:11
scusate in questa guida di indirizzamento si dice che per chi ha ram a 1600 mhz deve impostare il ram ratio a 8x, ma questa impostazione dove si trova?

Io possiedo una p7p55d pro, e non trovo questa voce.

Poi un altra cosa, tolto magari qualche sfizio di overclock spinto, a me piacerebbe tenere il pc in frequenza originale o quasi, tanto per scaricare qualcosa, guardare video e altre cose del genere non penso ci sia bisogno di chissà quali prestazioni, così da tenere a bada anche il consumo energetico.

Detto questo una soluzione via software potrebbe andar bene?

Tipo asus epu engine?

In modo che all'occorrenza si possa dare un pò di pepe in più.....

UtenteSospeso
07-02-2012, 21:25
ibanez977 al post un po più su riporta le voci del bios della p7p55d.

Nello specifico dovrebbe essere la voce

DRAM Frequency.......................ddr3 1080 mhz

che invece della moltiplicazione ti riporta il ...risultato .

nokias86
07-02-2012, 21:56
ah ecco quindi si tratta solo di un fatto di forma di scrittura, in effetti a me riporta direttamente il risultato.

Poi un'altra cosa, se io volessi impostare le mie corsair dominator a 1600 mhz come da specifiche della casa, me lè fa impostare soltanto con il moltiplicatore a 160 oppure a 200.

Quindi in pratica vorrei alzare il bus ma senza superare i 3.3/3.4 ghz, e mantenendo le ram a 1600, si può fare?

Con il bus a 160 e il moltiplicatore cpu a 21 si arriva alla soglia desiderata, ma se volessi salire di bus e abbassare un pò il moltiplicatore?

nokias86
07-02-2012, 21:57
ah ecco quindi si tratta solo di un fatto di forma di scrittura, in effetti a me riporta direttamente il risultato... ((((((((((questo è doppio scusate....))))))))))

itachi23
07-02-2012, 22:10
ah ecco quindi si tratta solo di un fatto di forma di scrittura, in effetti a me riporta direttamente il risultato.

Poi un'altra cosa, se io volessi impostare le mie corsair dominator a 1600 mhz come da specifiche della casa, me lè fa impostare soltanto con il moltiplicatore a 160 oppure a 200.

Quindi in pratica vorrei alzare il bus ma senza superare i 3.3/3.4 ghz, e mantenendo le ram a 1600, si può fare?

Con il bus a 160 e il moltiplicatore cpu a 21 si arriva alla soglia desiderata, ma se volessi salire di bus e abbassare un pò il moltiplicatore?

Si ma molto probabilmente dovrai alzare un pochino qualche altro vaolre, ma se rimani basso forse ce la fai a essere stabile...dai una controllatina alle temperature

nokias86
07-02-2012, 22:13
le temperature per il momento sono ok.

Comunque per il fatto delle ram, è normale che la frequenza di 1600 possa impostarla soltanto a 160 e 200?

Se ad esempio volessi tenere il bus a 180 non c'è modo di settare le ram nei valori specifici?

Un oveclock delle ram che andrebbero ad esempio a 1700 1800 mhz potrebbe danneggiarle?

UtenteSospeso
07-02-2012, 22:24
Hai paura dei 200 e/o del moltiplicatore ?

Il problema comq più che altro è la frequenza totale, il bus a 200 lo regge, se non vuoi temperature elevate sotto stress puoi tenere il moltiplicatore basso, tipo 15-16 e stai tranquillo settando una vcore relativamente bassa forse intorno a 1,15V .
Alla fine esagerare non è che serve tanto, se ricordo bene il 760 a 2800 standard fa 45GFlops mentre a 3800 201 x 19 mi fa un 54 , non che poi si raddoppia la potenza della cpu con l'overclock . Considerando l'hardware più costoso da comprare e il rischio di scassare tutto.
Se a 4000 il 760 arrivasse a 70-80 Gflops sarebbe un vero affare tenerlo in OC .

nokias86
07-02-2012, 22:30
io in pratica non voglio arrivare a 4000 mhz, dato che mi sembra di capire che i vantaggi sono minimi, se non altro soltanto a fini di punteggi o altro, e quindi non mi interessa arrivare a tanto.

Però mi interessava arrivare a circa 3.3 ghz, che penso sia una frequenza ottimale considerando il processore in questione.

Dato che di overclock ne sò e ne ho fatto ben poco, mi interessava capire appunto questo fatto della frequenza ram in rapporto al bus.

Se c'era una soluzione per tenere il bus sui 200 e le ram a 1600 mhz.

Se magari il bus a 200 è sinonimo di instabilità, sono disposto anche a scendere a circa 180, però appunto mi interessava anche il discorso frequenza ram....

UtenteSospeso
07-02-2012, 23:26
Tra le tante prove che ho fatto ho sempre trovato il limite dovuto alla frequenza massima, oltre i 3800 diventa dura anche 190x21 è dura ma 200 x19 va, quindi ho dedotto che 3800 è più o meno un limite di sicurezza che non tende molto all'estremo.

La cosa che sicuro serve è un dissipatore efficiente, in questo momento non ho lo Zalman, montai un Arctic Freezer 13 Pro e per pigrizia lo lasciai col caldo vedrò se cambiare o magari scendere di frequenza.

nokias86
08-02-2012, 11:06
ti ringrazio per la tua testimonianza.

Comunque io che vorrei rimanere sui 3.3 ghz, mi spiegate un pò stò fatto delle ram che ancora non l'ho capito?

Possibile che non c'è un modo per salire di bus e lasciare le ram a frequenza desiderata?

Talpa88
08-02-2012, 12:17
Hai paura dei 200 e/o del moltiplicatore ?

Il problema comq più che altro è la frequenza totale, il bus a 200 lo regge, se non vuoi temperature elevate sotto stress puoi tenere il moltiplicatore basso, tipo 15-16 e stai tranquillo settando una vcore relativamente bassa forse intorno a 1,15V .
Alla fine esagerare non è che serve tanto, se ricordo bene il 760 a 2800 standard fa 45GFlops mentre a 3800 201 x 19 mi fa un 54 , non che poi si raddoppia la potenza della cpu con l'overclock . Considerando l'hardware più costoso da comprare e il rischio di scassare tutto.
Se a 4000 il 760 arrivasse a 70-80 Gflops sarebbe un vero affare tenerlo in OC .

ti farò sapere quanto tira a 4.2 quando porto a casa il d14 da montare... :D

UtenteSospeso
08-02-2012, 12:25
In prima pagina ci sono già i risultati e a 4440 fa 62GFlops quindi a 4200 un 60 scarso più o meno.

No la frequenza della RAM cambia in base al BCLK, o ti fai il calcolo o prendi uno dei numeri che ti da.

nokias86
08-02-2012, 13:23
In prima pagina ci sono già i risultati e a 4440 fa 62GFlops quindi a 4200 un 60 scarso più o meno.

No la frequenza della RAM cambia in base al BCLK, o ti fai il calcolo o prendi uno dei numeri che ti da.

scusa l'ignoranza, leggevo una volta che c'era un'impostazione per dissociare le varie impostazioni per poter salire di frequenza, ma forse questo non riguarda anche la frequenza ram?

Poi, se ad esempio imposto 180 di bus, e le ram me le imposta a 1750/1800 mhz nn va bene? troppo alta?

La gestione tramite software come asus epu può andar bene per overclock non spinti?

UtenteSospeso
08-02-2012, 16:16
Purtroppo bisogna provare, potrebbero andare lisce o con leggero overvolt o non andare per niente.

Come ho gia scritto mi sono capitate memorie dichiarate xxxx ma con chip più veloci, come quelle che ho sul pc ora vendute DDR3 1333 ma funzionanti a 1608 senza nessun overvolt, DDR 333 con chip 400, DDR3 1066 con chip 1333 .
Anche se qualcuno ti dice le mie gskill1600 funzionano a 2000 non è detto che abbiano gli stessi chip.

nokias86
08-02-2012, 21:03
ma "provare" si limita al massimo a far andare in crash il pc, o potrebbero portare danni alle ram?

Parlo solo di frequenza e non di voltaggio

UtenteSospeso
08-02-2012, 22:54
Solo crash, secondo te tutti quelli che hanno postato ed hanno evercloccato non hanno mai crashato ?
BSOD BSOD BSOD .... BSOD :( :D

Se tieni d'occhio le temperature non succede nulla, a 80° ( T core ) ferma tutto, riscalda troppo inutile proseguire.

nokias86
09-02-2012, 12:30
Solo crash, secondo te tutti quelli che hanno postato ed hanno evercloccato non hanno mai crashato ?
BSOD BSOD BSOD .... BSOD :( :D

Se tieni d'occhio le temperature non succede nulla, a 80° ( T core ) ferma tutto, riscalda troppo inutile proseguire.

Non per ribattere, ma è solo una mia considerazione, ma se ad esempio adrei fuori specifica di frequenza nel senso che farei andare una 1600 a 1700 o a 1800, l'aumento di mhz non equivale anche ad un aumento di temperatura di esercizio delle ram stesse?

Anche perchè nel caso non si potrebbe nemmeno controllare la temperatura delle stesse da software, ma magari soltanto con termometri o altri arnesi....

Poi, sarei interessato a sapere anche il fatto dell'overclock via software, se va bene per overclock non spinti, ma overclock leggeri, giusto per avere la comodità di cambiare setting direttamente da desktop all'occorrenza senza dover riavviare il pc..

itachi23
09-02-2012, 14:28
Non per ribattere, ma è solo una mia considerazione, ma se ad esempio adrei fuori specifica di frequenza nel senso che farei andare una 1600 a 1700 o a 1800, l'aumento di mhz non equivale anche ad un aumento di temperatura di esercizio delle ram stesse?

Anche perchè nel caso non si potrebbe nemmeno controllare la temperatura delle stesse da software, ma magari soltanto con termometri o altri arnesi....

Poi, sarei interessato a sapere anche il fatto dell'overclock via software, se va bene per overclock non spinti, ma overclock leggeri, giusto per avere la comodità di cambiare setting direttamente da desktop all'occorrenza senza dover riavviare il pc..
...se andassi...
il limite ti viene dato dal sistema che non parte prorio per ram overclockate fuori specifica, se riesce a partire stando nel range di volt dato dalle specifiche non dovresti fondorle, ma se overvolti pesantemente potresti scioglierle :D per il discorso temperature se riesci a trovare dei termometri che non ti facciano danno al sistema puoi misurare così
Cioè vuoi fare un overclock via software :eek: per quel che so io comunque devi sempre riavviare

nokias86
09-02-2012, 14:37
ci sono programmi di gestione tipo asus epu engine, che permettono un setting del sistema direttamente da windows, ovviamente per overclock spinti non è adatto, è molto facile andare in crasch, ma magari per piccoli ritocchi potrebbe andare, tipo da 2.8 ghz a 3.2/ 3.4 ghz, appunto volevo considerazioni in merito.....

Io già l'ho usato, non sembra male, però volevo appunto consigli in merito....

UtenteSospeso
09-02-2012, 17:23
Non si fonde nulla, tra l'altro il setup asus dovrebbe avere i valori in blu OK, quelli più alti in bianco e quelli pericolosi in rosso.
Quando overvolti devi salire sempre di uno step alla volta e provare, per esempio sei a 160BCLK e vuoi alzarlo allora che fai , alzi il BCLK a 190 da bios e avvii il pc se tiene bene altrimenti vai a ritoccare la Vram di uno step e riavvii se va ok altrimenti alzi di un altro step poi puoi anche fermarti evidente che non tengono allora le setti più basse di velocità .
I miei valori di overvolt tra quelli che ho modificato sono stati alzati solo di uno step non di più, la Vcore è più bassa di quella nominale della CPU che viene settata automaticamente a pieno carico.

Il danno può farlo un overvolt eccessivo.

nokias86
09-02-2012, 18:09
ok, comunque per quanto riguarda le ram, io ho le corsair cl7 1600 mhz, ma alzando la frequenza da bios, e impostandola a 1600 appunto, la latenza è aumentata a 9, abbassare la latenza a 7 conviene ora come ora?

nokias86
12-02-2012, 22:57
ok, comunque per quanto riguarda le ram, io ho le corsair cl7 1600 mhz, ma alzando la frequenza da bios, e impostandola a 1600 appunto, la latenza è aumentata a 9, abbassare la latenza a 7 conviene ora come ora?

ragazzi c'è qualcuno che mi aiuta?

Talpa88
15-02-2012, 14:35

se tengono si, le mie tengono a 7 come da specifiche...

ad ogni modo la ram è delicata, io ci andrei cauto con overclock e overvolt, chiaro che 50-100 mhz non creano danni con le giuste attenzioni ma a mio avviso sparare su i valori e tenere come unità di misura "l'avvio del pc" non è il massimo, il motivo è molto semplice, la ram non ha mezze misure come ad esempio un processore che al limite inizia a fare qualche errore ma non sempre crasha, una ram al limite crasha senza pensarci due volte, una ram troppo al limite potrebbe bruciarsi, ma la differenza in termini visivi non esiste perche cmq il pc non si avvia, poi si fa un clear cmos ma ci si accorge che cmq non funziona un tubo e quindi bestemmie...

nokias86
15-02-2012, 14:41
in teoria mettere le ram nei valori specifici non dovrebbe comportare nessun problema, anche perchè di solito le case produttrici tendono a rimanere nei margini, e non a dar valori esasperati...

Poi per quanto riguarda l'overclock della ram ci sono molti pareri discordanti, chi dice che il rischio c'è soltanto se si aumentano i volt, chi dice che il rischio c'è anche aumentando la frequenza e diminuendo le latenze...

Io questo non lo sò di preciso, ma diminuendo latenze e alzando frequenza di funzionamento, per forza di cose ci dovrebbe essere un aumento di temperatura, che appunto non è facilmente monitorabile, altre appunto alla maggior usura del modulo stesso, almeno questo è quello che immagino io, ma poi appunto lascio a voi la parola per commenti più tecnici a riguardo....

Talpa88
16-02-2012, 15:17
in teoria mettere le ram nei valori specifici non dovrebbe comportare nessun problema, anche perchè di solito le case produttrici tendono a rimanere nei margini, e non a dar valori esasperati...

Poi per quanto riguarda l'overclock della ram ci sono molti pareri discordanti, chi dice che il rischio c'è soltanto se si aumentano i volt, chi dice che il rischio c'è anche aumentando la frequenza e diminuendo le latenze...

Io questo non lo sò di preciso, ma diminuendo latenze e alzando frequenza di funzionamento, per forza di cose ci dovrebbe essere un aumento di temperatura, che appunto non è facilmente monitorabile, altre appunto alla maggior usura del modulo stesso, almeno questo è quello che immagino io, ma poi appunto lascio a voi la parola per commenti più tecnici a riguardo....

assolutamente d'accordo, le ram a specifica non creano problemi perche sono dati testati, normalmente le case riportano sulla confezione la dicitura "tested value" quindi dovrebbe esserci la garanzia di funzionamento...

con l'overclock e tutto il corrispettivo i sintomi sono gli stessi di un qualsiasi altro componente, quindi maggior calore da smaltire, necessità di aumento di voltaggio per trovare stabilità, stabilità precaria in caso di settaggi non ottimali, ecc, ecc... l'unica differenza (a parer mio) è la delicatezza del componente, ovvero, la sua facilità a danneggiarsi rispetto al resto dei suoi fratelli... poi è chiaro che va anche a fortuna, perche può essere che una ram uppata di 500 mhz non soffra minimanete la cosa come può essere che una ram uppata anche di 1 mhz salti e non funzioni piu...

nokias86
16-02-2012, 20:41

Talpa88
17-02-2012, 09:36

mi ripeto: se tiene si...

nokias86
17-02-2012, 13:05
ok, ma i valori che dà da specifica sono 5 in totale, gli altri posso lasciarli su auto?

Poi nelle specifiche parla di latenza 8 e voltaggio a 1.65, devo impostarlo a priori o devo cercare di tenerlo più basso?

Talpa88
17-02-2012, 13:10
ok, ma i valori che dà da specifica sono 5 in totale, gli altri posso lasciarli su auto?

Poi nelle specifiche parla di latenza 8 e voltaggio a 1.65, devo impostarlo a priori o devo cercare di tenerlo più basso?

io l'ho impostato a priori, tecnicamente gli serve quel voltaggio per andare a quelle specifiche, anche perche se sono certificate a 1.65 non rischi nulla...

imposti i valori che ti danno e il resto lasci auto, l'unica cosa che puoi tentare di cambiare è l'impostazione 1T o 2T

non mi ricordo di preciso a cosa si riferisce, ma in teoria 1T dovrebbe andare leggeremnte di piu, le mie però non reggono e ho dovuto lasciare il 2T...

nokias86
17-02-2012, 13:26
nelle specifiche mi dice di impostare 2T, quindi forse và impostato in quel modo....

Comunque ho un dubbio, nel senso che pare che il sistema operativo quando ha grande bisogno di memoria virtuale non sfrutti tutta la ram, nel senso che ho notato che con photoshop aperto e un paio di pagine web, mi esce una casella di insufficenza di memoria, ma controllando l'utilizzo ram non mi pare che sia al limite, bho, il paging è disattivato ma comunque il lavoro non dovrebbe accollarselo la ram?

Talpa88
17-02-2012, 14:18
nelle specifiche mi dice di impostare 2T, quindi forse và impostato in quel modo....

Comunque ho un dubbio, nel senso che pare che il sistema operativo quando ha grande bisogno di memoria virtuale non sfrutti tutta la ram, nel senso che ho notato che con photoshop aperto e un paio di pagine web, mi esce una casella di insufficenza di memoria, ma controllando l'utilizzo ram non mi pare che sia al limite, bho, il paging è disattivato ma comunque il lavoro non dovrebbe accollarselo la ram?

prova ad attivare il paging e vedi se le cose cambiano, giusto per sapere di quanti GB parliamo?

nokias86
17-02-2012, 14:47
si ovvio con il paging nessun problema, è stato attivato fino ad ora...

Parliamo di 4 giga di ram

Talpa88
17-02-2012, 15:10
4 gb e magari giri con win 7?

nokias86
17-02-2012, 15:26
si windows 7 ultimate 64 bit