PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Asus P5Q Deluxe - Intel P45

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 [12] 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25

Knukcles
31-03-2009, 22:10
Ok....si mi ricordavo bene, sono le ram.....guarda da pagina 55 l'utente lucino aveva propremi con le ocz.....strano che con i nuovi bios non abbiano risolto....

sinfoni
31-03-2009, 22:11
quindi la ram....?
L'errore fà pensare alla memoria o di sistema, o video o ram.
Ovviamente leggendo questo penso subito alle ram visto che sono tornate ieri dall'rma ed è l'unico componente differente inserito da mesi a questa parte!!!!!

Però ho anche aggiornato il bios,ovviamente fatto il cmos e poi acceso il sistema, quindi non escludo anche il bios!
Si può fare però mi sembra che bisogna metterlo sul floppy con il programma Afudos. Io l'ho fatto qualche mese fa ma non ricordo bene che file ho usato.

Appostoneee ed io che non ho il floppy...............:muro: :muro: :muro:

Suhadi_Sadono
31-03-2009, 22:14
L'errore fà pensare alla memoria o di sistema, o video o ram.
Ovviamente leggendo questo penso subito alle ram visto che sono tornate ieri dall'rma ed è l'unico componente differente inserito da mesi a questa parte!!!!!

Però ho anche aggiornato il bios,ovviamente fatto il cmos e poi acceso il sistema, quindi non escludo anche il bios!

Appostoneee ed io che non ho il floppy...............:muro: :muro: :muro:
Hai impostato timing e voltaggi a mano?

sinfoni
31-03-2009, 22:20
Hai impostato timing e voltaggi a mano?

si si tutto da "manuale" ma non penso che sia un problema di oc, ora ho portato tutto a default mettendo solo le ram in specifica ...vediamo come si comporta!:muro:

sinfoni
31-03-2009, 22:38
Ok....si mi ricordavo bene, sono le ram.....guarda da pagina 55 l'utente lucino aveva propremi con le ocz.....strano che con i nuovi bios non abbiano risolto....

ho letto le 3 pagine del problema di lucino, ma a lui dava problemi di artefatti, ma a me no!

Io ho giocato oggi a grid con il sistema in oc, ma le ram in specifica e nessun problema.

Imiei blocchi sono random senza un'ipotetica logica questo su vista.

Su xp oltre ai blocchi random c'è anche il fattore schermate blu con l'errore descritto sopra!!

Cmq ti ringrazio lo stesso :)

Entropi@
01-04-2009, 12:17
si si tutto da "manuale" ma non penso che sia un problema di oc, ora ho portato tutto a default mettendo solo le ram in specifica ...vediamo come si comporta!:muro:

Ciao! Ma hai fatto girare memtest??;)

sinfoni
01-04-2009, 12:35
Ciao! Ma hai fatto girare memtest??;)

e si, l'ho fatto girare in tutte le salse:

sistema a default con ram sotto specifica

sistema a default con ram in specifica

sistema in oc con ram quasi in specifica (2 mhz in + :muro: )

le ram anche dopo ore di memtest non portano errori, memetest è la v 2.10 da cd di boot, quindi sotto dos!

Ora sono a default con ram in specifica sotto vista da 4 ore, per il momento nessun problema!

Debbo probare con xp usandolo normalmente e facendo qualche riavvio, stasera provo!

Cmq le ram non presentano errori quindi non sono fallate.

Onestamente non sò che pensare o incompatibilità visto che prima avevo quelle con il dissy ramato e chip micron d9, quelle sostituite in rma sono le nuove con dissi argentate e chip power chip!

Se qualcuno ha un'idea di cosa posso essere gliene sarei grato e accetto qualcunque consiglio!

sinfoni

Bescio
01-04-2009, 13:02
Cos'ha di diverso questo BIOS???

Interessa anche a me.

http://tinyurl.com/cv9sls

ilpigna
01-04-2009, 14:14
Ho provato come mi hai detto ma mi dà l'avviso che il bios è vecchio a confronto di quello attuale e non mi fà proseguire!!!!!!!!!

Sei sicuro che si possa fare il downgrade???

:muro:

Io il downgrade l'ho fatto senza problemi tornando al 1850 dal 2001,semplicemente messo su usb e lanciata l'utility solita da bios.....
Riguardoi al fatto che sian le ram non so,anche a me succedeva la stessa identica cosa con il nuovo bios 2001,poi son tornato al 1850 ma lo faceva ancora così ho detto non sarò mica così sfig*ato da aver ricevuto dalla rma un altro kit di ram fallate???Provo e niente tutto tranquillo passati anche 10 ore di memtest(io cmq non mi fiderei a dire che le ram son perfette solo dopo 1 test,lascialo andare minimo 2/3 orette)...così dico bo si sarà scassato qualcosa...perchè la cosa strana è che me lo faceva quando ero in oc con gli stessi settaggi con cui ero rock solid coi bios precedenti....alla fine sai qual era la soluzione???
Ho alzato di uno step FSB e NB voltage(prima davo FSB 1.20@1.22§;NB 1.10@1.12),evidentemente davo troppa poca corrente a uno dei 2.....ora son rocksolidissimo e son riuscito anche ad abbassare il vcore di 3 step.....
Prova magari riesci a risolvere anche tu....
Io comunque al momento rimango col 1805 di bios....

sinfoni
01-04-2009, 14:42
Io il downgrade l'ho fatto senza problemi tornando al 1850 dal 2001,semplicemente messo su usb e lanciata l'utility solita da bios.....
Riguardoi al fatto che sian le ram non so,anche a me succedeva la stessa identica cosa con il nuovo bios 2001,poi son tornato al 1850 ma lo faceva ancora così ho detto non sarò mica così sfig*ato da aver ricevuto dalla rma un altro kit di ram fallate???Provo e niente tutto tranquillo passati anche 10 ore di memtest(io cmq non mi fiderei a dire che le ram son perfette solo dopo 1 test,lascialo andare minimo 2/3 orette)...così dico bo si sarà scassato qualcosa...perchè la cosa strana è che me lo faceva quando ero in oc con gli stessi settaggi con cui ero rock solid coi bios precedenti....alla fine sai qual era la soluzione???
Ho alzato di uno step FSB e NB voltage(prima davo FSB 1.20@1.22§;NB 1.10@1.12),evidentemente davo troppa poca corrente a uno dei 2.....ora son rocksolidissimo e son riuscito anche ad abbassare il vcore di 3 step.....
Prova magari riesci a risolvere anche tu....
Io comunque al momento rimango col 1805 di bios....
Grazie per l'aiuto però ho 2 domande da porti:

Come hai fatto a fare in downgrade del bios con EZ flash? a me da l'avvertimento che è meno recente (in inglese ) e se premo invio mi torna indietro!
Potresti la tua procedura passo per passo grazie

Che generi di errori ti dava a te l'os prima di risolvere dando step maggiori al NB ed SB??

Grazie ancora sinfoni

P.s: a me lo fà anche mettendo tutto su auto ed anche su vista mi è comparsa la schermata blu, ho voluto giocare a grid per un pò vedendo se succedeva qualcosa (pc a default neanche in oc!!!!!!) ebbene dopo 6 giri schermata blu con errore : 0x0000007E

mapoetti
01-04-2009, 18:16
dove posso scaricare orthos test cpu?? non riesco a trovarlo....lol

albeganasa
01-04-2009, 18:28
dove posso scaricare orthos test cpu?? non riesco a trovarlo....lol

google :)

sinfoni
01-04-2009, 20:47
mi sono appena ordinato le g.skill pc-8500 2*2 gb PI silver....era da tempo che volevo passare a 4 gb ora ho la scusa!

Se non risolvo cambiano le ram ci sarà da sbattersi la testa!:muro: :muro:

albeganasa
01-04-2009, 21:22
mi sono appena ordinato le g.skill pc-8500 2*2 gb PI silver....era da tempo che volevo passare a 4 gb ora ho la scusa!

Se non risolvo cambiano le ram ci sarà da sbattersi la testa!:muro: :muro:

Ma ti serivano per forza PC8500?
Con quello che le hai pagate ti prendevi 8Gb di team xtreem CL4

sinfoni
01-04-2009, 21:35
Ma ti serivano per forza PC8500?
Con quello che le hai pagate ti prendevi 8Gb di team xtreem CL4

e vabè..ma che ci faccio con 8 gb di ram??:D

Preferisco ram a 1066 di frequenza per un maggiore oc, oltre che le ram g.skill sono qualcosa di eccezionale..:p

P.s: scusami...ma vedendoin giro i prezzi non trovo questa differenza di prezzi per il kit di 4 gb delle team group extreme!

Non ho preso le 1200 mhz che costano 200€ a kit eh..;)

Knukcles
01-04-2009, 21:37

Preferisco ram a 1066 di frequenza per un maggiore oc, oltre che le ram g.skill sono qualcosa di eccezionale..:p

Confermo....le mie le ho pagate 50€ e tengono i 1140mhz con 2,1V senza problemi.....però non potevi prenderti le pi-8800.....stanno a 1100 con 1,9V....

albeganasa
01-04-2009, 21:37

vabbè le team group le buttiamo :muro:

sinfoni
01-04-2009, 21:40
Confermo....le mie le ho pagate 50€ e tengono i 1140mhz con 2,1V senza problemi.....però non potevi prenderti le pi-8800.....stanno a 1100 con 1,9V....
Le 1100 venivano 30€ in + e per quello che voglio fare io non mi servono e non mi sembrava il caso di aggiungere questa somma in +!

ah le mie le ho pagate 69€..;)

vabbè le team group le buttiamo :muro:

Non si buttano, ma vorrei capire perchè ne compravo 8 gb...mi direst iil prezzo del semplice kit da 4 gb..perchè forse stai confondendo un pò le cose..:D

albeganasa
01-04-2009, 21:41
Le 1100 venivano 30€ in + e per quello che voglio fare io non mi servono e non mi sembrava il caso di aggiungere questa somma in +!

Non si buttano, ma vorrei capire perchè ne compravo 8 gb...mi direst iil prezzo del semplice kit da 4 gb..perchè forse stai confondendo un pò le cose..:D

il kit da 4 gb 2+2 CL4 viene 53€ iva compresa
Il tuo prezzo kmq è molto buono, pensavo molto di piu...
Sono kmq 20€ in piu

sinfoni
01-04-2009, 21:42
il kit da 4 gb 2+2 CL4 viene 53€ iva compresa

E allora se la matematica non è un opinione con 69€ che ho speso io, come facevo a prenderne 8 gb..:sofico:

:D

:ciapet:

albeganasa
01-04-2009, 21:44
E allora se la matematica non è un opinione con 69€ che ho speso io, come facevo a prenderne 8 gb..:sofico:

:D

:ciapet:

Leggi la rettifica :)

Knukcles
01-04-2009, 21:46

mmmm....cacchio sono aumentate.....tipo 20giorni fa le avevo trovate a 70 le 1100.....guardando sono aumentate anche le mie.....le ho prese a 52€....ora stanno a 62....

sinfoni
01-04-2009, 21:48
Leggi la rettifica :)

e si diciamo molto buono, ovviamente escluse si s.s, ma quelle ci sarebbero state anche per team group!

Cmq se si deve overcloccare per le le g.skill rimangono le migliori per i kit da 4gb riescono ad arrivare molto alte con poco voltaggio.
Poi conoscendomi capace che mi capiti un kit che non sale, o banco da rma o pc non funzionante...:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

sinfoni
01-04-2009, 21:51
mmmm....cacchio sono aumentate.....tipo 20giorni fa le avevo trovate a 70 le 1100.....guardando sono aumentate anche le mie.....le ho prese a 52€....ora stanno a 62....

ah vabè..a quel prezzo non ci avrei pensato 2 volte a prenderle..ma sono aumentate si..:muro:

La mia solita fortuna..:doh:

albeganasa
01-04-2009, 21:54
e si diciamo molto buono, ovviamente escluse si s.s, ma quelle ci sarebbero state anche per team group!

Cmq se si deve overcloccare per le le g.skill rimangono le migliori per i kit da 4gb riescono ad arrivare molto alte con poco voltaggio.
Poi conoscendomi capace che mi capiti un kit che non sale, o banco da rma o pc non funzionante...:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

penso che stavolta andrà tutto bene dai :)

Darka
02-04-2009, 00:09
ragazzi con questa scheda madre settare da bios il nb a 1.2v per un daily e` accettabile?

tnx

darka

Knukcles
02-04-2009, 00:12
ragazzi con questa scheda madre settare da bios il nb a 1.2v per un daily e` accettabile?

tnx

darka

1,2 non è tanto io direi che va bene

mapoetti
02-04-2009, 05:01
http://img502.imageshack.us/img502/7971/26092008099fh2.th.jpg (http://img502.imageshack.us/my.php?image=26092008099fh2.jpg)http://img502.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)

http://img217.imageshack.us/img217/4152/26092008101sk3.th.jpg (http://img217.imageshack.us/my.php?image=26092008101sk3.jpg)http://img217.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)

gli ultimi 2 settaggi che non sono visualizzati sono l'nb skew che è settato su normal ed il cpu margin enhancement che è su optimized.

Inoltre se non ricordo male ho il c1e support abilitato, tutto il resto di quella pagina disabled.

ragazzi ma il dram static read control va su disable o enable? guardate la prima foto.....grazie

ilpigna
02-04-2009, 13:40
Grazie per l'aiuto però ho 2 domande da porti:

Come hai fatto a fare in downgrade del bios con EZ flash? a me da l'avvertimento che è meno recente (in inglese ) e se premo invio mi torna indietro!
Potresti la tua procedura passo per passo grazie

Che generi di errori ti dava a te l'os prima di risolvere dando step maggiori al NB ed SB??

Grazie ancora sinfoni

P.s: a me lo fà anche mettendo tutto su auto ed anche su vista mi è comparsa la schermata blu, ho voluto giocare a grid per un pò vedendo se succedeva qualcosa (pc a default neanche in oc!!!!!!) ebbene dopo 6 giri schermata blu con errore : 0x0000007E
Purtroppo non mi ricordo più con esattezza che errore fosse,so solo che mi diceva memory e qualcosa.....
Riguardo al fatto del downgrade non ho fatto nulla di speciale,ho salvato il bios sull'hard disk in una partizione che tengo come storage;sono entrato in EZ flash da bios,ho cercato il bios che mi serviva ho premuto ok e ha fatto tutto lui.....:)
Cmq se te lo fa anche con tutto a default 99% e su auto son le ram.....

Tedesco
02-04-2009, 13:57
Vi linko un post dove ho messo a disposizione tutto cio' che serve per fare il Downgrade da USB se vi dovesse servire.

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=26925605&postcount=1344

mapoetti
02-04-2009, 16:17
ragazzi scusate,io l'ho portato a 4005 mhz ho un E8400,ma dopo 2,5 ore di orthos mi dà errore.........non si riavvia,da solo errore.......è nb e pll o centra anche il vcore? grazie

Knukcles
02-04-2009, 16:25
ragazzi scusate,io l'ho portato a 4005 mhz ho un E8400,ma dopo 2,5 ore di orthos mi dà errore.........non si riavvia,da solo errore.......è nb e pll o centra anche il vcore? grazie

bè in teoria può dipendere da tutto....vcore, vpll, vnb, vfsb, ram......scrivi cosa hai impostato da bios così ci si da un'occhiata....

mapoetti
02-04-2009, 16:36
bè in teoria può dipendere da tutto....vcore, vpll, vnb, vfsb, ram......scrivi cosa hai impostato da bios così ci si da un'occhiata....

allora,io ho seguito questa discussione a pag 18.

Quote:
Originariamente inviato da Suhadi_Sadono Guarda i messaggi
Forse sono pirla io che non riesco a portarle oltre 800mhz.... Mi scriveresti che impostazioni metti usando lo schema all'inizio del thread? Grazie
Giusto per capire se sono io a sbagliare o è la ram/scheda madre.
AI Overclock tuner: Manual
CPU Ratio Setting: 9.5
FSB Frequency: 425
PCI-E Frequency: 101
FSB Strap to North Bridge: Auto
DRAM Frequency:
DRAM CLK Skew on Channel A1: AUTO
DRAM CLK Skew on Channel A2: AUTO
DRAM CLK Skew on Channel B1: AUTO
DRAM CLK Skew on Channel B2: AUTO
DRAM Timing Control: Manual

1st Information:
CAS# Latency:
DRAM RAS# to CAS# Delay:4
DRAM RAS# Precharge:4
DRAM RAS# Activate to Precharge:4
RAS# to RAS# Delay : 12
Row Refresh Cycle Time: AUTO
Write Recovery Time: AUTO
Read to Precharge Time: AUTO

2nd Information :
READ to WRITE Delay (S/D): AUTO
Write to Read Delay (S): AUTO
WRITE to READ Delay (D): AUTO
READ to READ Delay (S): AUTO
READ to READ Delay (D): AUTO
WRITE to WRITE Delay (S): AUTO
WRITE to WRITE Delay (D): AUTO

3rd Information :
WRITE to PRE Delay: AUTO
READ to PRE Delay: AUTO
PRE to PRE Delay: AUTO
ALL PRE to ACT Delay: AUTO
ALL PRE to REF Delay: AUTO

DRAM Static Read Control: auto
DRAM Read Training: Auto
MEM. OC Charger: Auto
AI Clock Twister: Auto
AI Transaction Booster: Auto

CPU Voltage: 1.368
CPU GTL Voltage Reference (0/2):
CPU GTL Voltage Reference (1/3):
CPU PLL Voltage:1.52
FSB Termination Voltage:?
NB Voltage: 1.26
DRAM Voltage: 2.18
NB GTL Reference:
SBridge Voltage:
PCIE SATA Voltage:

Load Line Calibration: Enabled
CPU Spread Spectrum: Disabled
PCIE Spread Spectrum: Disabled
CPU Clock Skew: Auto
NB Clock Skew: Auto
CPU Margin Enhancement: Optimize

questa è la discussione,io ho impostato cosi:

CPU Ratio Setting: 9
FSB Frequency: 445
DRAM Frequency:

1st Information:
CAS# Latency:
DRAM RAS# to CAS# Delay:auto
DRAM RAS# Precharge:auto
DRAM RAS# Activate to Precharge:auto
RAS# to RAS# Delay : auto

2nd Information :

3rd Information :

CPU Voltage: 1.368
CPU GTL Voltage Reference (0/2):
CPU GTL Voltage Reference (1/3):
FSB Termination Voltage: 1.28
NB Voltage: 1.26
DRAM Voltage: 2.10
NB GTL Reference:
SBridge Voltage:
PCIE SATA Voltage:

CPU Margin Enhancement: Optimized

il v core è alto ma appena sono stabile lo abasso......l'esempio è con un quad io ho un E8400.....ciao e grazie

ilpigna
02-04-2009, 19:51
Che ram hai???Xchè se son delle "normali" 800mhz è possibile che non reggano i 445mhz di FSB ......

Tedesco
02-04-2009, 20:35
Sarebbe opportuno rilassare i timings delle Ram per iniziare.
5.5.5.15

MITRASETTE
02-04-2009, 22:13
CIAO RAGA SIETE FANTASTICI SAPETE UN SACCO DI COSE RIGUARDO QUESTA SCHEDA
PERCIO HO DECISO DI ISCRIVERMI AL VOSTRO FORUM SPERO MI POSSIATE aiutare a risolvere i miei dubbi e problemi

e gia da una settimana che ho montato il pc in firma cosa ne pensate ?
qualcuno di voi ha il manuale in italiano?
io ho aggiornato il bios al 2001 ma oltre a quello cosa devo installare dal sito della asus?
e per finire e chiedo scusa se chiedo troppo: il mio case ha 4 porte frontali usb
e le ho collegate 2 e 2 su gli attacchi interni blu e fin qui tutto ok
ma adessso devo attaccare il card reader e non so dove atta...visto che gli attacchi sono finiti
come posso fare senza staccare gli altri?
ci sarebbe qualche sdoppiatore interno?

perfavore raga ditemi come fare mi dispiace sacrificare le 2 usb o il card reade:D

MITRASETTE
02-04-2009, 22:20
raga volevo chiedervi un altra cosa
nel bios quando vado a impostare il comando achi non parte il sistema operativo o almeno inizia con la prima parte cioe la scritta xp comincia a caricare e poi mi da errore e velocemente si riavvia
premetto che ho installato 72.00.12 barracuda sata (con os su porta uno )
e 72.00.12 barracuda sata per archiviazione su porta 2 e dvd sata 216 piooner su porta tre

ho provato ad installare i driver ho fatto anche come spiegate nelle prime pagine ma niente mi funziona solo impostando idle

dimenticavo di dirvi il primo disco e partizionato 100 giga os e 365 per archivio

perfavore eischio di impazzire
ma se imposto co achi ci sono dei miglioramenti?

MITRASETTE
02-04-2009, 22:22
ma ce qualcuno?

MITRASETTE
02-04-2009, 22:23
ma qualcuno e in grado di rispondermi gentilmente e sempre perfavore
ho nessuno ha queste nozioni ?

il sistema non e quello in firma ma adesso ho installato xp media center 2005 bios 2001

Tedesco
03-04-2009, 00:09
Ciao Mitra

C'e' un'attimo di tregua in questa discussione hai ragione.

Se leggi le prima pagina di questo Thread trovi anche il modo come impostare gli HDD in Modalita' AHCI dopo l'installazione di Windows.

Se non funziona controlla bene tutti i passaggi da fare e ci riuscirai.

Trokji
03-04-2009, 16:16
Ho un problema: le ram a default vanno alla perfezione (processore a default 9,5X333, Vcore 1.05, Vdimm 1.86 e freq ram 1066 5-5-5-15).
In overclock a 450 o 460 di fsb le ram mi danno sempre errore qualunque divisore metta (le ho messe anche a 900 mhz).
Ho provato ad arrivare anche ad 1.4V di Vnorthbridge ma nisba.
Consigli?

Tedesco
03-04-2009, 16:31
Sembra strano.

Come hai settato il Bios in Overclock? Potresti dare qualche informazione in piu del tuo Hardware gentilmente, esempio marca e modello dei componenti utilizzati.

mapoetti
03-04-2009, 16:38
Ho un problema: le ram a default vanno alla perfezione (processore a default 9,5X333, Vcore 1.05, Vdimm 1.86 e freq ram 1066 5-5-5-15).
In overclock a 450 o 460 di fsb le ram mi danno sempre errore qualunque divisore metta (le ho messe anche a 900 mhz).
Ho provato ad arrivare anche ad 1.4V di Vnorthbridge ma nisba.
Consigli?

stessa cosa mia........a 450 supero anche 2.5 ore di orthos o 4 anche ma poi quando gioco si blocca (causa ram) il fatto è che le ram a 415fsb sono uguali di frequenze ma non va......che ram usi??

un altra cosa:come metto il divisore 1:1 delle ram? come si fa? grazie

Trokji
03-04-2009, 16:51
motherboard: P5Q deluxe bios 1805 m
e8500 c0
shappire 4850 1 GB
windows vista ultimate 64 bit
2X2 GB chaintec apogee GT 1066
74 GB raptor 8 mb cache

La cosa strana è che a default come ho scritto richiedono, sia processore che ram, meno voltaggio della mia vecchia motherboard..in overclock attualmente non so come fare :(

mapoetti
03-04-2009, 16:58
le ram le abbiamo diverse ma il problema è uguale.........a default tutto ok,se salgo un pò ok ...ma se metto fsb 445 in poi ......anche mettendo 444-443-442 niente da fare

il bello è che a 448 (per es) supera occt 3 ore(incredibile) e le ram sono a 537 (specifica 533) ma si blocca......forse non dipende dalle ram ma da qualche altra cosa.........sarabbe bene postarci il proprio bios per capire se mettiamo voltaggi simili e magari scoprire il problema in comune....ciao

Tedesco
03-04-2009, 17:22
Prova a mettere il Moltiplicatore della tua CPU a 9x per provare FSB 450Mhz e a settare il resto come nel Template controlla inoltre che le cose in Rosso siano impostate cosi' come descritto

AI Overclock tuner: Manual
CPU Ratio Setting: 9
FSB Frequency:450
DRAM Frequency:900

1st Information:
CAS# Latency:5
DRAM RAS# to CAS# Delay:5
DRAM RAS# Precharge:5
DRAM RAS# Activate to Precharge:15
RAS# to RAS# Delay : AUTO

2nd Information :

3rd Information :

CPU Voltage:1.28
CPU GTL Voltage Reference (0/2):Auto
CPU GTL Voltage Reference (1/3):Auto
FSB Termination Voltage:1.20
NB Voltage:1.20
DRAM Voltage:1.9
NB GTL Reference:Auto
SBridge Voltage:1.10
PCIE SATA Voltage:1.50

CPU Margin Enhancement: Performance Mode

In Advanced CPU

Lascia su Enabled C1E, Execute Disable Bit e se usi Virtalizzazione anche Virtualization Tech.
Il resto su Disabled.

Il VCore lo potrai abbassare dopo che hai trovato stabilita' uno step alla volta sempre testando.

Usa Intel Burn Test fai 15 Cicli in Stress Level 1.

Se non hai un dissipatore decente lascia stare e cambia prima quello.

Trokji
03-04-2009, 17:27
Tedesco ma dici a me o all'altro utente?

Tedesco
03-04-2009, 17:35
Si a te Trokji.
Anche mapoetti potrebbe provare impostando il Voltaggio delle Sue Ram che sono diverse delle tue.

Trokji
03-04-2009, 17:37
Insomma che devo fare, mettere le impostazioni che hai scritto? :D

Tedesco
03-04-2009, 17:44
Se fai la ricerca con Google mi sa' che ti risponde di si ! :D

Certo che si.

Non mi hai ancora detto che dissipatore usi.

Trokji
03-04-2009, 17:47
Per la cpu ho un waterblock di overclock labs, la cpu a 1.46 Vcore non superava in full con orthos i 65°, in full a 1.05 V frequenza default sempre orthos non supera i 27° (configurazione che penso terrò per boinc ed internet)

Tedesco
03-04-2009, 17:51
Beh se sei a Liquido non ti preoccupare di dare 1.28V che non gli fai manco il solletico.

Per il Test con IBT (Intel Burn Test) vedrai che le Temp saranno piu alte visto che stressa molto il processore.

15 Loop di IBT sono circa 45 minuti di Test.

Fai Screen alla fine del Test oppure fammi sapere se completi al 100% senza errori.

Trokji
03-04-2009, 17:59
IBT non lo faccio.. le temperature sono sempre troppo alte non voglio rompere nulla.. uso il vecchio orthos :D
No appunto come ti dicevo fino a quasi 1.5 di Vcore non ho problemi di temperature.
Dopo faccio una prova, comunque io avevo provato 450X9,5 e 460X9,5 e 465X9,5.. in tutti i casi il processore era più o meno stabile, erano le memorie che sempre e comunque non mi superavano orthos (a qualunque frequenza le mettessi..)

mapoetti
03-04-2009, 18:05
ok però una domanda molto importante.....come si mettono le ram in rapporto 1:1??? come faccio? secondo mè il problema potrebbe essere quello....

Tedesco
03-04-2009, 18:09
IBT non lo faccio.. le temperature sono sempre troppo alte non voglio rompere nulla.. uso il vecchio orthos :D
No appunto come ti dicevo fino a quasi 1.5 di Vcore non ho problemi di temperature.
Dopo faccio una prova, comunque io avevo provato 450X9,5 e 460X9,5 e 465X9,5.. in tutti i casi il processore era più o meno stabile, erano le memorie che sempre e comunque non mi superavano orthos (a qualunque frequenza le mettessi..)
Secondo me fai piu danno a tenere 1.4-1.5V alla CPU invece di testare con IBT, a parte che con 1.28V a Liquido non ti dovrebbe creare alcun problema.
Io Testo ad Aria con IBT figurati.

ok però una domanda molto importante.....come si mettono le ram in rapporto 1:1??? come faccio? secondo mè il problema potrebbe essere quello....

Ram 1:1 significa che la Frequenza delle Ram è sempre il Doppio del FSB.
Come nel Template 450 Mhz di FSB le Ram a 900 Mhz.

Trokji
03-04-2009, 18:11
sì ma di 1.28 non me ne faccio nulla :D
Come ho detto in daily la cpu la tengo a default a 1.05 V, poi faccio un profilo per il gaming a 1.45 V e 4400 mhz! e la cpu è stabile.. il problema sono le memorie o il chipset

mapoetti
03-04-2009, 18:18
quindi 1:1 vuol dire quello....non dà nessun beneficio?

Tedesco
03-04-2009, 18:33
Non è detto che non porta benefici.

Potresti, faccio un esempio, avere un FSB di 450 Mhz e le Ram a 1080Mhz ed il Processore a 4050Mhz ed un'altro Profilo con FSB 500 Ram a 1000Mhz e Processore a 4000Mhz.
Il secondo dovrebbe dare delle Performance migliori pioche' in rapporto 1:1.

Ma tanto potresti trovarti in situazioni che anche in Rapporti diversi da 1:1 a pari Frequenza hai performance diverse.

Il discorso di mettere le Ram in sincrono ti aiuta a gestire meglio le prove in Overclock rilassando la Frequenza delle Ram per escluderle da eventuali errori.

Tedesco
03-04-2009, 18:38
sì ma di 1.28 non me ne faccio nulla :D
Come ho detto in daily la cpu la tengo a default a 1.05 V, poi faccio un profilo per il gaming a 1.45 V e 4400 mhz! e la cpu è stabile.. il problema sono le memorie o il chipset

Se vuoi trovare quale dei componenti ti da errore devi pur cominciare da qualche parte.

Se ti hanno insegnato di provare in un'altro modo fai pure come tu pensi sia meglio.

Inutile Sparare Volt a Manetta secondo me. Io sono sempre per il Voltaggio piu basso possibile a qualsiasi Frequenza che sia a Liquido o Aria.

albeganasa
03-04-2009, 18:51
E' arrivata la scheda :)))

Tedesco
03-04-2009, 18:59
Benvenuto nel Club allora.
Hai gia montato ? A disposizione per l'OC.

mapoetti
04-04-2009, 13:00
http://www.pctunerup.com/up/results/_200904/th_20090404135501_1.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200904/20090404135501_1.JPG)

questo è stato possibile solo con ram 1:1 (900mhz) se le alzo ....non è possibile orthos dura max 2.5 h (sebbene siano di specifica 1066) come lo spiegate?

comunque proverò a salire ancora e vediamo fin dove arrivano ste ram

il fatto strano è che a 3800 le tengo a 1119 e va tutto ok.............perciò....mi chiedo: perchè a 4000 non stanno a 1116?

va bè in tanto mi godo sti 4000.......poi le ram non è che si noti molto la differenza da 900 a 1100.....anzi,devo dire che il pc cosi non l'ho mai visto.

se non riuscirò a salire magari vedrò di abassare un pò sto vcore,è che oltre i 4000 .....meno di 1.35 non vuole saperne.....bha......ciao a tutti alla prossima

giljevic
04-04-2009, 14:02
saranno i divisori delle ram.....
metti subito 500x9 e goditi 4.5ghz e ram 1:1

mapoetti
04-04-2009, 14:23
ho giocato a crysis 1 e 2 testati......fa paura...resto fuori...và troppo veloce...

a 4500 mhz se gioco non posso perchè mi viene da piangere...non pensavo cosi potente..è già spaventoso a 4005 ..proverò comunque....ciao e grazie

giljevic
04-04-2009, 14:26
la velocita non e mai troppa....

contento per te.....

wow :D :D

Knukcles
04-04-2009, 15:19
http://www.pctunerup.com/up/results/_200904/th_20090404135501_1.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200904/20090404135501_1.JPG)

questo è stato possibile solo con ram 1:1 (900mhz) se le alzo ....non è possibile orthos dura max 2.5 h (sebbene siano di specifica 1066) come lo spiegate?

il fatto strano è che a 3800 le tengo a 1119 e va tutto ok.............perciò....mi chiedo: perchè a 4000 non stanno a 1116?

va bè in tanto mi godo sti 4000.......poi le ram non è che si noti molto la differenza da 900 a 1100.....anzi,devo dire che il pc cosi non l'ho mai visto.

se non riuscirò a salire magari vedrò di abassare un pò sto vcore,è che oltre i 4000 .....meno di 1.35 non vuole saperne.....bha......ciao a tutti alla prossima

Stai alto di voltaggio per i 4ghz.....ma gli altri voltaggi tipo, vpll, vfsb, vnb li hai inseriti?.....cmq guarda che il divisore per mettere le ram a 1100mhz con quel bus c'è....

saranno i divisori delle ram.....
metti subito 500x9 e goditi 4.5ghz e ram 1:1

500x9 con un 8400?....ne usciranno 1 su 10000 che lo reggono.....dai su un attimo di serietà:D

mapoetti
04-04-2009, 17:24
certo ho settato tutto.....ora proverò a salire o a scendere con il vcore...è che con meno di quello fà un pò i capricci......forse la mia è un pò sfortunata sui voltaggi......comunque vedremo......grazie....ciao

giljevic
04-04-2009, 18:22
500x9 con un 8400?....ne usciranno 1 su 10000 che lo reggono.....dai su un attimo di serietà:D

:doh: Hai ragione ho esagerato pero non e impossibile, di fatto volevo indicargli di passsare a 500fsbx8, cosi almeno non ha il possibile problema delle ram ed il sistema fa meno uso di moltiplicatori che di fatto possono rallentare il sistema.....

continuate cosi che siete grandi, mi sono letto tutto il thread i 1 giorno solo e non ho ancora la scheda.......
la scheda arriva la prossima settimana con un q6600 gia lappato con vid 1.275 e big typhoon modificato e lappato....

mi faro sentire perche lo voglo tirare ha 4ghz, meglio secondo voi 445x9 o 500x8? cosa pensate quale delle due e piu reale....

Cab123
04-04-2009, 18:56
ciao ragazzi ho da poco installato su questa mobo 2x4gb gskill pi black. Sapete se ci sono particolari configurazioni da bios per permettere al meglio il funzionamento dei 4 slot o meglio l'overclock dei 4 slot? E tanto chiedere 1200mhz alle ram con 400x9 sul procio, dovrei alzare parecchio i voltaggi riguardanti il northbridge? E' la mia prima Asus e devo dire che è davvero un'ottima scheda. assie e ciao a tutti

otellobettin
04-04-2009, 18:57
Ciao.
Si può tornare a un bios più vecchio flashandolo con "ASUS EZ Flash" da bios con la solita pen ?
Posso andare tranquillo?

mikergt
04-04-2009, 18:58
Ciao.
Si può tornare a un bios più vecchio flashandolo con "ASUS EZ Flash" da bios con la solita pen ?
Posso andare tranquillo?

sisi vai tranquillo

mapoetti
04-04-2009, 19:41
ciao ragazzi ho da poco installato su questa mobo 2x4gb gskill pi black. Sapete se ci sono particolari configurazioni da bios per permettere al meglio il funzionamento dei 4 slot o meglio l'overclock dei 4 slot? E tanto chiedere 1200mhz alle ram con 400x9 sul procio, dovrei alzare parecchio i voltaggi riguardanti il northbridge? E' la mia prima Asus e devo dire che è davvero un'ottima scheda. assie e ciao a tutti

non arrivano a 1200....maz 1100 forse fino a 1140 ...non di piu

otellobettin
04-04-2009, 19:49
Pensavo fosse il bios invece no.
Ma perchè riesco ad istallare SEVEN 64bit su due dischi in RAID 0, invece VISTA 64bit no?
Sinceramente appena presa (con il bios originale) avevo istallato VISTA sui RAID 0 e tutto era andato OK. Poi ho aggiornato il Bios alla versione 2001 e istallato SEVEN 64bit e tutto ok. Ma adesso il DVD di VISTA parte lentissimo (tra l'altro mi compare 35 sec. che vanno a scalare prima di fare il boot da CD) e poi mi dice che non trova i driver.
Ma de che?
Adesso sono con il bios 1702 ma non cambia niente.

giljevic
04-04-2009, 20:00
metti i driver per il raid su usb..... non so esattamente quando ma devi premere un tasto per avviarli..... in vista se non sbaglio non serve il dischetto puoi farlo da usb....

scusa non so esattamente come funz in vista perche la odio e non volevo mai installarla.... possibile che sia come in xp con f6....... load raid driver

otellobettin
04-04-2009, 20:11
metti i driver per il raid su usb..... non so esattamente quando ma devi premere un tasto per avviarli..... in vista se non sbaglio non serve il dischetto puoi farlo da usb....

scusa non so esattamente come funz in vista perche la odio e non volevo mai installarla.... possibile che sia come in xp con f6....... load raid driver

Con Vista non servono driver (difatti l'avevo anche istallato).
Il problema è che il boot da DVD parte con una lentezza mostruosa e poi l'istallazione parte ma dopo la prima fase (pulsante ISTALLA di vista) resta la freccetta del mouse ferma per un bel pò è poi mi dice che gli mancano i driver. Ma se non gli ho ancora detto in che Hard Disk lo voglio istallare.
Comunque con il bios di fabbrica era andato tutto ok.
Si può ritornare al bios di fabbrica?

giljevic
04-04-2009, 20:20
bo.... ne ho viste tante nella mia vita questo e qualcosa che veramente mi intriga.....

posso dirti con grande sicurezza allora che il problema sta nel dvd-vista che e sicuramente daneggiato.... non riesce a leggerlo, sai cosa devi fare.....

otellobettin
04-04-2009, 20:24
bo.... ne ho viste tante nella mia vita questo e qualcosa che veramente mi intriga.....

posso dirti con grande sicurezza che allora e il problema del dvd-vista che e sicuramente daneggiato.... sai cosa devi fare.....

No, il DVD di VISTA non è daneggiato. L'ho appena istallato cancellando il RAID su uno dei due HD.
Non va soltanto quando da bios imposto RAID.
SEVEN si, VISTA no.
VISTA su HD normale (non RAID) si.

giljevic
04-04-2009, 20:31
di nuovo non so proprio cosa dirti.... io cambierei installazione vista.
gli hdd sono attaccati agli stessi sata della prima volta? magari devi formattarli prima?? non so veramente che dire.... se non ha i driver non puo metterli pero se dici che la prima volta funzionava.... non so veramente cosa puo essere..... sara una banalita di sicuro....:confused:

giljevic
04-04-2009, 20:35
puo suonarti stupido ma forse proprio il file per il raid e corrotto sul cd.... no ha senso che faccia la clessidra per tanti minuti.... di solito e proprio indice di cd daneggiato, perche se il file mancasse sull index la saprebbe in 1 secondo cosi invece tenta di leggerlo e non ce la fa... io rifarei il dvd.... mi arrendo...

otellobettin
04-04-2009, 20:37
di nuovo non so proprio cosa dirti.... io cambierei installazione vista.
gli hdd sono attaccati agli stessi sata della prima volta? magari devi formattarli prima?? non so veramente che dire.... se non ha i driver non puo metterli pero se dici che la prima volta funzionava.... non so veramente cosa puo essere..... sara una banalita di sicuro....:confused:

Le ho provate tutte.
L'unica cosa che mi piacerebbe fare, sarebbe ritornare al bios di fabbrica.
Qualcuna sacome fare?

giljevic
04-04-2009, 20:40
scusate doppio post....

giljevic
04-04-2009, 20:42
Le ho provate tutte.
L'unica cosa che mi piacerebbe fare, sarebbe ritornare al bios di fabbrica.
Qualcuna sacome fare?

di solito e proprio indice di cd daneggiato, perche se il file mancasse sull index lo saprebbe in 1 secondo cosi invece tenta di leggerlo e non ce la fa...

fammi un favore, se hai una immagine di vista fattela su un nuovo dvd e prova di nuovo. impiegerai 8 minuti.... e poi se non va quando vieni a trieste ti offro la pizza.... :p

Cab123
04-04-2009, 20:47
non arrivano a 1200....maz 1100 forse fino a 1140 ...non di piu

Sono arrivato con 4x2gb a 1120mhz con 2,1v. Se mi dite che comunque anche overvoltando non salirò più di molto cacchio sto seriamente pensando di torgliene via due e provare con 2x2gb. . 2x2gb a 1200mhz sono più performanti di 4x2gb a 1130/1150 mhz? So che sembra una domanda cretina ma tutta sta ram mi sta confondendo :confused:

Ho anche appena flashato il bios tramite usb pen con l'ultimo al 2/25/2009 ma non sembri cambiare molto.

giljevic
04-04-2009, 20:53
Sono arrivato con 4x2gb a 1120mhz con 2,1v. Se mi dite che comunque anche overvoltando non salirò più di molto cacchio sto seriamente pensando di torgliene via due e provare con 2x2gb. . 2x2gb a 1200mhz sono più performanti di 4x2gb a 1130/1150 mhz? So che sembra una domanda cretina ma tutta sta ram mi sta confondendo :confused:

Ho anche appena flashato il bios tramite usb pen con l'ultimo al 2/25/2009 ma non sembri cambiare molto.

Ciao, secondo il mio umile parere gia avere 4gb per uso daily bastano e avanzano, tranne nel caso che tu non usi non so che applicazioni che riescano ad usarli....
seconda cosa, sei gia arrivato a 1120mhz con 8gb, ma mica tu riesci a vedere la differenza tra 1200mhz e 1120mhz. Sono convito che sia meglio tenere le ram a un rapporto 1:1 anche a scapito della frequenza max.

Cab123
04-04-2009, 21:05
provo subito ad impostargli 1:1 e vedere a quanto riesco a tenerle ;)
in effetti 1:1 è + performante magari gli tiro un pò i timing cercando 4-4-4

Giux-900
04-04-2009, 21:26
Secondo me fai piu danno a tenere 1.4-1.5V alla CPU invece di testare con IBT, a parte che con 1.28V a Liquido non ti dovrebbe creare alcun problema.
Io Testo ad Aria con IBT figurati.

Ram 1:1 significa che la Frequenza delle Ram è sempre il Doppio del FSB.
Come nel Template 450 Mhz di FSB le Ram a 900 Mhz.

Se vuoi trovare quale dei componenti ti da errore devi pur cominciare da qualche parte.

Se ti hanno insegnato di provare in un'altro modo fai pure come tu pensi sia meglio.

Inutile Sparare Volt a Manetta secondo me. Io sono sempre per il Voltaggio piu basso possibile a qualsiasi Frequenza che sia a Liquido o Aria.

Concordo,
un buon oc è un compromesso di freq e voltaggio....

1.37V mi sembra alto per un e0 ...
controlla i divisori/freq nb/strap come da tab :

http://img387.imageshack.us/img387/2944/tabellapiccolaum9ca1.th.jpg (http://img387.imageshack.us/my.php?image=tabellapiccolaum9ca1.jpg)

Prova a procedere così:

set1 stabile
ex. se sei a 445MHz di bus in sincrono (1:1) avrai molti. nb 1x oppure 1.2x
quindi freq nb 445 oppure 534 (dipende dallo strap che usa la mb in auto)
e ram 890MHz ... (è probabile che la mb setta cmq lo strap più alto per avere il nb a freq inferiore...)

set2 instabile (dopo 2.5h)
con bus a 445 e ram a 1068 in specifica avrai come divisori 5:6 che corrispondono unicamente allo strap 333, e freq nb=445x1.2=533...

set3 stabile
a 3800 (se con 420x9 )e ram 1120 (3:4) che corrispondono allo strap più alto e freq nb = 420x1=420MHz

set4 instabile
a 4005MHz di freq sulla cpu (445x9) e ram 1112 (4:5) con strap 266 e molti nb=1.5 freq nb=1.5x445=667MHz

Come vedi anche se la freq delle ram è simile i settaggi che hai provato sono molto differenti tra loro, se non sono stabili potrebbe bastare un ritocco ad es per vnb... oppure sono semplicemente da scartare se la mb non ne vuole sapere di una particolare combo bus/divisori/strap
Ti ricordo di settare lo strap su "auto" e di usare la tab... e dare volt solo quando serve.. es.. se sali di bus serve un vcore leggermente più alto a parità di freq... ecc. ed scendere di vcore uno step alla volta fino ad arrivare al min stabile..

Ciao.
Posso andare tranquillo?

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=26939792&postcount=2781

mapoetti
04-04-2009, 21:42
Concordo,
un buon oc è un compromesso di freq e voltaggio....

1.37V mi sembra alto per un e0 ...
controlla i divisori/freq nb/strap come da tab :

http://img387.imageshack.us/img387/2944/tabellapiccolaum9ca1.th.jpg (http://img387.imageshack.us/my.php?image=tabellapiccolaum9ca1.jpg)

Prova a procedere così:

set1 stabile
ex. se sei a 445MHz di bus in sincrono (1:1) avrai molti. nb 1x oppure 1.2x
quindi freq nb 445 oppure 534 (dipende dallo strap che usa la mb in auto)
e ram 890MHz ... (è probabile che la mb setta cmq lo strap più alto per avere il nb a freq inferiore...)

set2 instabile (dopo 2.5h)
con bus a 445 e ram a 1068 in specifica avrai come divisori 5:6 che corrispondono unicamente allo strap 333, e freq nb=445x1.2=533...

set3 stabile
a 3800 (se con 420x9 )e ram 1120 (3:4) che corrispondono allo strap più alto e freq nb = 420x1=420MHz

set4 instabile
a 4005MHz di freq sulla cpu (445x9) e ram 1112 (4:5) con strap 266 e molti nb=1.5 freq nb=1.5x445=667MHz

Come vedi anche se la freq delle ram è simile i settaggi che hai provato sono molto differenti tra loro, se non sono stabili potrebbe bastare un ritocco ad es per vnb... oppure sono semplicemente da scartare se la mb non ne vuole sapere di una particolare combo bus/divisori/strap
Ti ricordo di settare lo strap su "auto" e di usare la tab... e dare volt solo quando serve.. es.. se sali di bus serve un vcore leggermente più alto a parità di freq... ecc. ed scendere di vcore uno step alla volta fino ad arrivare al min stabile..

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=26939792&postcount=2781

ma come hai fatto a dire le frequenze esatte? sei un mago? sono impressionato dalla tua risposta.......peccato che stò leggendo da 15 minuti ma non è che capisca molto.......alla fine praticamente metto strap auto e vambio solo il 333-ecc? scusa non ho mai visto sta cosa.....puoi spiegarmi piu in semplice? grazie

aspetta forse ti seguo....io strap comunque lo mettevo sempre in auto perchè dà piu opzioni

albeganasa
04-04-2009, 21:52
Benvenuto nel Club allora.
Hai gia montato ? A disposizione per l'OC.

Grazie mille per la disponibilità, monto domani con 8gb di ram un ThermalTake M5 un Q6600 G0 VID 1,2375 che al momento sta a 3,2 ghz con 1,216 volt.
La mia contentezza sarebbe vederlo finalmente a 3,6 ghz (impossibile su p5b deluxe) daily con voltaggi umani a 400x9.
Che strap consigli? 400 o 333?
Per i settaggi?
Sopra cè uno zalman 9700 cu.

mapoetti
04-04-2009, 21:52
ok...allora ....strap ho provato sia in auto che 333...........tu dici di provare 266?
dalla tabella mi sembra di capire cosi se non ho fatto confusione....

albeganasa
04-04-2009, 22:06
ah ragazzi domandona!!
Per il raid, su che connettore metto i cavi sata?
E poi devo mettere raid nel bios e premere CTRL+I all'avvio proprio come la P5B DELUXE?
GRAZIE MILLE

Giux-900
04-04-2009, 22:10
ma come hai fatto a dire le frequenze esatte? sei un mago? sono impressionato dalla tua risposta.......peccato che stò leggendo da 15 minuti ma non è che capisca molto.......alla fine praticamente metto strap auto e vambio solo il 333-ecc? scusa non ho mai visto sta cosa.....puoi spiegarmi piu in semplice?

ok...allora ....strap ho provato sia in auto che 333...........tu dici di provare 266?
dalla tabella mi sembra di capire cosi se non ho fatto confusione....

grazie

le freq esatte le ottengo dalle tue informazioni, mi mancava solo il bus ed ho ipotizzato il più probabile abbinato ai valori delle ram da te postati... ma non è questo il punto.... il discorso funziona come riportato in tabella ed in 2 modi particolari:

1- sconsigliato perché la mobo non booota la maggior parte delle volte, e cioè quello di settare manualmente lo strap..

2- settare la freq di strap su auto ed settando da bios una freq per le ram sappiamo già a quale divisore corrisponde (es. bus 400 ram 800->1:1)
(bus 400 ram 960->5:6)(1000->4:5)ecc.... si ha :

con 3:5, 4:5, 5:6, 5:8, 3:4 lo strap è univocamente determinato;

per gli altri divisori si ha:
con 1:1 -> 333 o 400
con 1:2 -> 200 o 266
con 2:3 -> 266 o 400 (il che è significativo, si passa da 1x a 1.5x molti nb)

ed il corrispondente valore del moltiplicatore nb... e quindi la freq nb=fr fsb x molti nb.
Tutto come in tabella.... quindi lo strap non lo vai a settare direttamente ma come conseguenza del settaggio delle ram...

cmq a breve riporterò qualche link alle varie e ottime guide su strap divisori ecc...

Tedesco
04-04-2009, 22:15
ah ragazzi domandona!!
E poi devo mettere raid nel bios e premere CTRL+I all'avvio proprio come la P5B DELUXE?
GRAZIE MILLE

Quelli Rossi, se ne è parlato gia qualche volta quindi vai tranquillo.

Si Ctrl/i .

albeganasa
04-04-2009, 22:30
Quelli Rossi, se ne è parlato gia qualche volta quindi vai tranquillo.

Si Ctrl/i .

quelli rossi, quello che voglio giusto?
perchè sulla P5D Deluxe mi dissero solo alcuni (ma non ci credo piu da quando ieri ho testato i nuovi dischi per il raid attaccati ad altre prese.

mapoetti
04-04-2009, 23:00
le freq esatte le ottengo dalle tue informazioni, mi mancava solo il bus ed ho ipotizzato il più probabile abbinato ai valori delle ram da te postati... ma non è questo il punto.... il discorso funziona come riportato in tabella ed in 2 modi particolari:

1- sconsigliato perché la mobo non booota la maggior parte delle volte, e cioè quello di settare manualmente lo strap..

2- settare la freq di strap su auto ed settando da bios una freq per le ram sappiamo già a quale divisore corrisponde (es. bus 400 ram 800->1:1)
(bus 400 ram 960->5:6)(1000->4:5)ecc.... si ha :

con 3:5, 4:5, 5:6, 5:8, 3:4 lo strap è univocamente determinato;

per gli altri divisori si ha:
con 1:1 -> 333 o 400
con 1:2 -> 200 o 266
con 2:3 -> 266 o 400 (il che è significativo, si passa da 1x a 1.5x molti nb)

ed il corrispondente valore del moltiplicatore nb... e quindi la freq nb=fr fsb x molti nb.
Tutto come in tabella.... quindi lo strap non lo vai a settare direttamente ma come conseguenza del settaggio delle ram...

cmq a breve riporterò qualche link alle varie e ottime guide su strap divisori ecc...

è un pò complicato ma ci stò capendo sempre di piu......devo un pò provare

Vediamo se ho capito:

esempio- se metto 469 fsb e 1116 le ram...gurdando la tabella dovrei provare 266 o 333....giusto?

grazie mille per i consigli

fcr756
04-04-2009, 23:08
sapete se lo Zalman CNPS 9900 LED crea problemi? cioe mica bisogna piegare le alette oppure non c entra fisicamente...
qualcuno lo sa?

Giux-900
05-04-2009, 00:15
è un pò complicato ma ci stò capendo sempre di piu......devo un pò provare

Vediamo se ho capito:

esempio- se metto 469 fsb e 1116 le ram...gurdando la tabella dovrei provare 266 o 333....giusto?

grazie mille per i consigli

allora...

se sei a [X]MHz fsb ogni frequenza ram nel bios sarà data in questo ordine:
1:1 {strap 333 oppure 400
5:6-----> strap 333
4:5----->strap 266
3:4----->strap 400
2:3{strap 266 o 400
5:8----->strap 333
3:5----->strap 200
1:2{strap 200 o 266

quindi come vedi se setti manualmente lo strap la mb ti mostrerà soltanto i divisori corrispondenti... es se setti 333 vedrai nel bios solo le freq di ram che corrispondono a {1:1/5:6/5:8} e stop.
Se lo strap è su auto vedrai tutta la lista completa ed a seconda della freq/divisore corrisponde in auto un valore preciso di strap.
Se hai letto la tabella ti sei accorto che a strap alti corrispondono freq nb basse perché il moltiplicatore nb associato è minore.

Quindi se setti es 450MHz freq fsb e ram 5:6 (1080) guardando la tab hai già 333 di strap.. e hai anche la freq nb(1.2x450=540). Non devi settare nulla, serve solo per capire che 4:5/3:5/1:2 hanno di sicuro una freq nb più alta e quindi è più facile che la mobo non sia stabile.... es. con le ram sempre a 1080 ma a 4:5 con fsb 432MHz avrai strap a 266(1.5x) ed una freq nb=432x1.5=648MHz>450x1.2=540MHz
Ecco perché salendo molto di bus alcune combinazioni risultano da subito preferibili e fattibili rispetto ad altre...

otellobettin
05-04-2009, 03:44
doppio

otellobettin
05-04-2009, 03:49
doppio

Scusate ma è tardi.

otellobettin
05-04-2009, 06:19
ah ragazzi domandona!!
GRAZIE MILLE

Si la procedura è quella.
Mi dici che OS istalli in RAID.
E magari anche come è andata.
Grazie.

mapoetti
05-04-2009, 16:18
allora...

quindi come vedi se setti manualmente lo strap la mb ti mostrerà soltanto i divisori corrispondenti... es se setti 333 vedrai nel bios solo le freq di ram che corrispondono a {1:1/5:6/5:8} e stop.
Se lo strap è su auto vedrai tutta la lista completa ed a seconda della freq/divisore corrisponde in auto un valore preciso di strap.
Se hai letto la tabella ti sei accorto che a strap alti corrispondono freq nb basse perché il moltiplicatore nb associato è minore.

Quindi se setti es 450MHz freq fsb e ram 5:6 (1080) guardando la tab hai già 333 di strap.. e hai anche la freq nb(1.2x450=540). Non devi settare nulla, serve solo per capire che 4:5/3:5/1:2 hanno di sicuro una freq nb più alta e quindi è più facile che la mobo non sia stabile.... es. con le ram sempre a 1080 ma a 4:5 con fsb 432MHz avrai strap a 266(1.5x) ed una freq nb=432x1.5=648MHz>450x1.2=540MHz
Ecco perché salendo molto di bus alcune combinazioni risultano da subito preferibili e fattibili rispetto ad altre...

ok....qualche cosa ho capito.....senti questa..:

ho rifatto orthos con le stesse impostazioni di ieri (non sò perchè ma l'ho rifatto) e dopo 3 ore mi ha dato errore dovr ieri ha superato 7 ore...come te lo spieghi?
mi sembra assurdo ma pultroppo è cosi....non sò piu che fare......

pll1.52 nb 1.20 fsbT 1.28 vcore1.8120 da bios

pazzesco

giljevic
05-04-2009, 17:12

ho rifatto orthos con le stesse impostazioni di ieri (non sò perchè ma l'ho rifatto) e dopo 3 ore mi ha dato errore dovr ieri ha superato 7 ore...come te lo spieghi?

pazzesco

MAPOETTIIIIIIIIIIIIIIIII BRUCI TUTTTOOOOOO!!!!

Hai messo vcore 1.8????????? su un e8xxx!!!! AIUTOOOOO:bsod:

<^MORFEO^>
05-04-2009, 17:20

pazzesco

:eek: :eek: :eek:

:ops2:

Giux-900
05-04-2009, 17:45
MAPOETTIIIIIIIIIIIIIIIII BRUCI TUTTTOOOOOO!!!!

Hai messo vcore 1.8????????? su un e8xxx!!!! AIUTOOOOO:bsod:

sarà 1.38120V ..... altrimenti...

boooom :D

Cab123
05-04-2009, 18:19
Ciao, secondo il mio umile parere gia avere 4gb per uso daily bastano e avanzano, tranne nel caso che tu non usi non so che applicazioni che riescano ad usarli....
seconda cosa, sei gia arrivato a 1120mhz con 8gb, ma mica tu riesci a vedere la differenza tra 1200mhz e 1120mhz. Sono convito che sia meglio tenere le ram a un rapporto 1:1 anche a scapito della frequenza max.

ho testato per un pò le ram ottenendo non buoni risultati dal punto di vista di Mhz guadagnati. Hanno un tetto a 559.7mhz dove mi hanno superato 150% di memtest, un solo mhz in più ed immediatamente l'errore. Il punto è che non ho la maniera di avere 400x9 con ram a 550mhz. Credo che a questo punto o le tengo in default a 1066mhz ma non avendo l'1:1, oppure tolgo due moduli e provo a vedere se mi tiene qualche pò di mhz in più con 2x2gb.
Come faccio a sfruttare l' 1:1 con questa mobo?
Sto sbagliando strada? Come la terreste voi la mia configurazione?

giljevic
05-04-2009, 18:32
guarda, io la prossima settimana avro la tua stessa configurazione tranne le ram che le ho preso ddr800. non sempre avere l'oggetto che supporta freq. bestiali ha senso.
secondo me tu dovresti lasciare l'fsb a 400x9 del processore, mettere fsb strap a 400 lasciare le ram a 1066 e cosi il nb usera il divisore x1 (sicuramente stabile) e il div. ram sara 3:4 cioe fsb ram 1066.

unica cosa che non so se le tue ram reggono 1200mhz. se si allora impostale a 1200 tutte le altre cose uguali e cosi il multi delle ram sara 2:3. dovrebbe essere stabile....

guarda non sono al 100% sicuro perche ti sto parlando dalla mia esperienza personale e leggendo tutto il thread... senza avere ancora visto in realta sta benedetta mobo....

Cab123
05-04-2009, 18:42
se reggono i 1200mhz con solo 2x2gb ho provato ieri al volo ma niente, magari con Vd > a 2,10v timing 5-5-5-18 un bel pò di volt sul Northbridge li terrà, ma 8gb a 1200mhz la vedo dura. Ho impostato il voltaggio del northbridge molto alto il vd a 2,14 rilassato i timing ma niente, poi magari ho altri voltaggi o parametri da modificare, ho ,come dicevo prima, un tetto a 1119,4 mhz :(
Per ora comunque sono a 400x9 e divisore a 3/4 a 1066mhz ;)

giljevic
05-04-2009, 18:42
meglio ancora sotto l'aspetto performante sarebbe:

400x9 cpu
fsb strap 266 cosi da avere il nb a 600mhz_(piu performante) pero dovrai giocare con i voltaggi del nb.
In questo caso allora il multi delle ram sara o 3:4 se tieni le ram a 1000 o 2:3 se tieni le ram a 1200.

questa configurazione sara piu diff da ottenere....

secondo me sulle ram ozerei anche 2.2v se sono di defoult 2.1.... per arrivare a 1200...pero non mi prendo nessuna responsabilita.... bummm

chiedo a Giux-900 o Tedesco di controllare se ho scritto cose sensate senno cancello tutto ..

mapoetti
05-04-2009, 18:52
ok il v core è alto ma che centra con la mia domanda......

la domanda è perchè ieri ha superato 7h e oggi 3?

e in piu avevo fatto 560% di mem test

poi il v core lo abasso non preoccupatevi ragazzi

Cab123
05-04-2009, 18:54
più tardi provo con 400x9 cpu fsb strap 266 tenedomi sui 1000mhz in attesa di conferma sui 2,2v, grazie per il suggerimento ;)

mapoetti
05-04-2009, 18:59
ok stò proando 1.337500 vcore che dovrebbe andare..però sro fatto di 7h di orthos non me lo spiego....

giljevic
05-04-2009, 19:02
ok il v core è alto ma che centra con la mia domanda......

la domanda è perchè ieri ha superato 7h e oggi 3?

e in piu avevo fatto 560% di mem test

poi il v core lo abasso non preoccupatevi ragazzi

avevi scritto che hai usato gli stessi voltaggi.... 1.8 e trooooopppoooo per un e8xxx...

anche troppi volt possono causare problemi...... 1,45 max e riprova...

mapoetti
05-04-2009, 19:32
o mio dio ...scusate ragazzi non sò come ho fatto....scusate

avevo messo 1.381200

ora comunque ho messo 1.337500

scusate scusate scusate scusate 1.8 non esiste

perciò vi ripongo la domanda:

ieri con orthos beta 7h e oggi con orthos scaricato da un altro sito (non bete) 3 h

ps.. oltre a questo ho giocato 3h a gta 1 ora a crysis 1 ora a crysis 2 e sembra andare bene....

che ne pensate?

giljevic
05-04-2009, 19:44
appunto con il beta 7 ore ..... con il nuovo 3...... vuol dire che il nuovo orthos fa meglio il suo lavoro..... niente RS

se prima hai fatto con1.38v 7 ore come pensi di ripeterlo a 1.33V....

albeganasa
05-04-2009, 22:22
Si la procedura è quella.
Mi dici che OS istalli in RAID.
E magari anche come è andata.
Grazie.

Ho fatto il raid e ho installato vista ultimate!
Tedesco, idee per tener sto q6600 a 3,6 daily?

mapoetti
05-04-2009, 22:26
appunto con il beta 7 ore ..... con il nuovo 3...... vuol dire che il nuovo orthos fa meglio il suo lavoro..... niente RS

se prima hai fatto con1.38v 7 ore come pensi di ripeterlo a 1.33V....

nono avevo ripetuto con 1.38

comunque può essere che vada emeglio l'ultimo......ma prime 95 come si usa? qualcuno può spiegarmi? grazie

mapoetti
05-04-2009, 22:51
allora cercherò di essere piu chiaro e attento su quello che stò per scrivere:

vcore1.33750 fsb 445 pll1.52 fsbT 1.28 nb 1.20

ho giocato 3 ore a grid poi si è bloccata l'immagine....sono riuscito ad riavviarlo...poi ho provato sulle ram a mettere
strap 400 ram 890mhz (con 3 ore di grid e 7h orthos ero in strap auto dram auto e le metteva a 890mhz)quindi riassumo :

in auto va (orthos7h) ma raramente si blocca sul game (es crysis 2 ore gta 3ore grid 3 ore) e mette 890 mhz

con strap400 ram 890 non butta lol

con strap 333 ram 981 butta (devo testare)

con strap 266 ram 1116 errore

ma perchè (scusate se magari non ho capito o sbaglio ) con strap 400 e ram 890 non butta?:mbe:

mapoetti
05-04-2009, 23:01
allora...

riposto per farvi capiree il discorso (molto interessante tra l'altro) per chi cerca una risposta......grazie a tutti

scusate per i 3 post....non vedevo il tasto modifica perchè ero in loguot e ho sbagliato..scusate

otellobettin
06-04-2009, 12:05
Ho fatto il raid e ho installato vista ultimate!
Tedesco, idee per tener sto q6600 a 3,6 daily?

Scusa albenganasa.
Che bios hai?
Io non sono più riuscito ad istallare Vista 64bit dopo aver messo l'ultimo bios.
Seven invece si istalla.
Mi è stato consigliato di provare un'altro DVD di Vista ma ad essere sincero se tolgo il RAID Vista 64bit si istalla correttamente.
Mi puoi dire che bios hai?
grazie.

fcr756
06-04-2009, 15:08
@mapoetti
anche a me non va lo strap 400, neanche con la cpu 200x6 e ram a 400mhz:cry:
credo sia proprio un problema della scheda

nessuno sa niente della compatibilita con lo zalman 9900led?(so che è compatibile, ma volevo sapere se c entra, se si devono piegare le alette...)

giljevic
06-04-2009, 16:33
allora cercherò di essere piu chiaro e attento su quello che stò per scrivere:

vcore1.33750 fsb 445 pll1.52 fsbT 1.28 nb 1.20

ho giocato 3 ore a grid poi si è bloccata l'immagine....sono riuscito ad riavviarlo...poi ho provato sulle ram a mettere
strap 400 ram 890mhz (con 3 ore di grid e 7h orthos ero in strap auto dram auto e le metteva a 890mhz)quindi riassumo :

in auto va (orthos7h) ma raramente si blocca sul game (es crysis 2 ore gta 3ore grid 3 ore) e mette 890 mhz

con strap400 ram 890 non butta lol

con strap 333 ram 981 butta (devo testare)

con strap 266 ram 1116 errore

ma perchè (scusate se magari non ho capito o sbaglio ) con strap 400 e ram 890 non butta?:mbe:

ciao non butta perche tu ha ram che lavorano di def a 1066.. da quello che ho capito....

le tue ram a 1066mhz DEVONO funz
a 900mhz non e detto che funz
a 890mhz non e detto che funz
a 800mhz DOVREBBERO funz
a 700mhz non e detto che funz
a 667mhz DOVREBBERO funz

e questo sta alla base delle mem piu o meno compatibili con una certa scheda madre. le mem piu conoscute magari fanno piu test anche a freq non comuni es.890mhz e mettono le configurazioni dei timengs delle ram nel spd della memoria stessa.

cosa e un SPD. l'spd e un chip che e presente sul modulo di memoria e contiene tutte le info per il bios della scheda madre sulla quale saranno montate...... dipende da come ono capaci l'spd della memoria e bios a gestire gli 890mhz che non sono "standard"... se non ci sono informazioni corrette dei timeings, non butta......

Giux-900
06-04-2009, 21:28
@mapoetti
... è chiaro che si sottintende sia settata su "auto" la voce "FSB Strap to North Bridge"..... e che la freq di strap che la mb usa si deduce dalla tabella ?
Proprio perché impostando manualmente la freq di strap la mb non boota la maggior parte delle volte...

mapoetti
06-04-2009, 23:33
ho capito.........io ieri avevo tolto auto e messo 333...ho fatto un pò di test visto che sono ammalato.....
ho un altra domanda.....chi mi spiega come si una prime95 e chi è che mi può gentilmente postare un link dove scaricare orthos? di orthos trovo solo versioni beta......

ok qualcuno può commentare questi test? grazie

http://www.pctunerup.com/up/results/_200904/th_20090407003239_5.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200904/20090407003239_5.JPG)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200904/th_20090407003335_7.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200904/20090407003335_7.JPG)

giljevic
07-04-2009, 08:16
ho capito.........io ieri avevo tolto auto e messo 333...ho fatto un pò di test visto che sono ammalato.....
ho un altra domanda.....chi mi spiega come si una prime95 e chi è che mi può gentilmente postare un link dove scaricare orthos? di orthos trovo solo versioni beta......

ok qualcuno può commentare questi test? grazie

credo che con 8 ore di occt dovresti essere stabile... fa ancora qualche test per vedere se sei rs e allora l'ultimo step e giocarc,i pero i vari crash che possono avvenire non devono essere direttamente legati ad un fatto di instabilita hw ma piu al gioco stesso.......
purtroppo i giochi piu grandi sono piu problemi hanno.....

Monellaccio Smoker
07-04-2009, 08:38
Aiuto!:help:
Raga non sò se sia un pacco la mobo una Asus P5Q-SE coredata da 4 gb di ram corsair dmx2 cl-5 (4x1GB).Detto ciò io tengo stabile testato con 23 ore di orthos a 1,27vcore il procio a 4,1ghz e le ram 1:1 a 860mhz.
Detto ciò volevo provare a portare le ram invariando le latenze 5-5-5-15 a 1066mhz ma senza risultati anche overvoltando a 2,2v nessun risultato il pc non boota!
Aiutatemi ho provato di tutto ma non sò+ cosa fare!!!!:help:

albeganasa
07-04-2009, 11:07
ragazzi, ma è normale sentire un odore di nuovo molto forte i primi giorni di utilizzo?
ho usato la ocz freze come pasta conduttiva.

Entropi@
07-04-2009, 11:23
Raga non sò se sia un pacco la mobo una Asus P5Q-SE coredata da 4 gb di ram corsair dmx2 cl-5 (4x1GB).Detto ciò io tengo stabile testato con 23 ore di orthos a 1,27vcore il procio a 4,1ghz e le ram 1:1 a 860mhz.
Detto ciò volevo provare a portare le ram invariando le latenze 5-5-5-15 a 1066mhz ma senza risultati anche overvoltando a 2,2v nessun risultato il pc non boota!

A parte che questo è il thread della p5q-deluxe....per il discorso delle ram penso che non reggano le tue impostazioni..prova con due soli banchi di ram. Solitamente si cerca di mettere un 2*2Gb proprio per evitare problemi in overclock.

ragazzi, ma è normale sentire un odore di nuovo molto forte i primi giorni di utilizzo?
ho usato la ocz freze come pasta conduttiva.

Ciao! Uso la tua stessa pasta! oltre alla MB hai messo altro di nuovo nel pc? Per esempio una nuova scheda video?? Quando la montai non ebbi questa impressione..

bYeZ

E.

mapoetti
07-04-2009, 16:15
credo che con 8 ore di occt dovresti essere stabile... fa ancora qualche test per vedere se sei rs e allora l'ultimo step e giocarc,i pero i vari crash che possono avvenire non devono essere direttamente legati ad un fatto di instabilita hw ma piu al gioco stesso.......
purtroppo i giochi piu grandi sono piu problemi hanno.....

infatti pensavo anche io che anche se uno è stabilissimo e per es gioca a crysis gta per molte molte ore potrebbe verificarsi lo stesso un errore .....grazie,mi hai tolto un dubbio.........

io oltre al test ho lasciato gta 7 ore (io in tanto dormivo) e l'omino l'ho lasciato su un punto cristico dove cè sempre traffico ecc e ha superato il test dove di solito dopo mezzora max si bloccava........starò a vedere....

comunque ragazzi stò notando ( e quasi convincendo) che le ram corsair e le g skill non vanno molto bene in questa mobo...
gentilmente chi mi sà dire quali ram arrivano a 1200 in questa mobo?
sò dell'esistenza ma non conosco il nome

un ultima cosa :prime 95 come lo setto per il test?

grazie a tutti

mapoetti
07-04-2009, 16:18

hai un bel voltaggio...per caso potresti dirmi a quanto hai messo pll-nb-fsbT ? grazie mille

io ho messo pll1.52 nb1.20 fsbT1.28 ma il procio è a 1.38120vcore

Knukcles
07-04-2009, 17:32
comunque ragazzi stò notando ( e quasi convincendo) che le ram corsair e le g skill non vanno molto bene in questa mobo...
gentilmente chi mi sà dire quali ram arrivano a 1200 in questa mobo?
sò dell'esistenza ma non conosco il nome

grazie a tutti

ma intendi kit 2x2 o 2x1?

mapoetti
07-04-2009, 18:08
ma intendi kit 2x2 o 2x1?

2x1

bha comunque dopo tutti sti test gioco a crysis sia l'uno e il due e dopo 15 minuti circa mi dice errore di windos si è verificato una perdita dati....lol

premetto che a 3780mhz con ram 1119 ho giocato per un mese

cosa può fare questo le ram o qualcos'altro?
e perchè passa 8 ore di otcc e 1000% di mem test e poi mi dice perdita dati?
con ram a 890?

poi ho notato che ogni volta che dà errore di windows prima fà schermo nero per 1 secondo a volte anche 2......i sapevo che schermo nero lo fà le ram.....o sbaglio?

albeganasa
07-04-2009, 21:15
A parte che questo è il thread della p5q-deluxe....per il discorso delle ram penso che non reggano le tue impostazioni..prova con due soli banchi di ram. Solitamente si cerca di mettere un 2*2Gb proprio per evitare problemi in overclock.

Ciao! Uso la tua stessa pasta! oltre alla MB hai messo altro di nuovo nel pc? Per esempio una nuova scheda video?? Quando la montai non ebbi questa impressione..

bYeZ

E.

No la scheda video era quella di sempre...Ho messo solo 2 nuovi dischi fissi per il raid e le ventole del case...
Ho notato che dietro la mobo cè lo stack cool 2 e la pasta che c'era era molto molle, era strabordata e ho tolto quella di troppo.
Secondo me è quella che puzza cosi!!

giljevic
07-04-2009, 22:00
No la scheda video era quella di sempre...Ho messo solo 2 nuovi dischi fissi per il raid e le ventole del case...
Ho notato che dietro la mobo cè lo stack cool 2 e la pasta che c'era era molto molle, era strabordata e ho tolto quella di troppo.

Si mette un po di pasta termica..... di solito dicono dalla grandezza di un chicco di riso.
Poi prendi il tuo ditone, lo avvolgi con un pezzo di nylon es. sachetto di plastica, e stiri la pasta in modo omogeneo su tutto il processore. basta un FILO di pasta....

ciao.....

albeganasa
07-04-2009, 22:06
Si mette un po di pasta termica..... di solito dicono dalla grandezza di un chicco di riso.
Poi prendi il tuo ditone, lo avvolgi con un pezzo di nylon es. sachetto di plastica, e stiri la pasta in modo omogeneo su tutto il processore. basta un FILO di pasta....

ciao.....

giljevic, metto pasta conduttiva da un sacco di tempo...
IO parlo della pasta conduttiva originale SOTTO lo stack cool 2!|
Prova tu a spalmare la OCZ freze :)

giljevic
07-04-2009, 22:11
Mea culpa....

Sto solo cercando di apparire intelligente....LoL :D

scusa non avevo capito, ero di passaggio.... sara quello che puzza....

p.s. e io che volevo postare anche il link con un tutorial video :doh:

sono un :ciapet:

albeganasa
07-04-2009, 22:17
Mea culpa....

Sto solo cercando di apparire intelligente....LoL :D

scusa non avevo capito, ero di passaggio.... sara quello che puzza....

p.s. e io che volevo postare anche il link con un tutorial video :doh:

sono un :ciapet:

vai tranquillo, è apprezzabile la tua voglia di aiutare la gente :)

mapoetti
07-04-2009, 22:19
quando visualizzo questo :

errore driver video n4 riavviare il computer per ripristinare i driver video

n4 (e un altra sigletta che non ricordo)

dipende dai driver video incompatibili con crysis? ho giocato 2 ore .....avevo skipe acceso e sentivo comunque i miei amici......
da cosa può dipendere?

mapoetti
07-04-2009, 23:45
non va:muro: :muro: :

ora provo a 444fsb e ram a 1059 ...come a 420 ram 1059 ero stabile cosi....cambia il divisore delle ram da strap da 400 a 333 bo non sò piu che fare

voi esperti : è possibile che il sistema sia stabile esempio 450 si-449 no

oppure da 450 a 447 non dovrebbe cambiare molto? tenedo sempre il vcore e voltaggi vari uguali. ?

vi prego aiuto!

Giux-900
07-04-2009, 23:54
vai tranquillo, è apprezzabile la tua voglia di aiutare la gente :)

quoto !! :) :)

... ora che ci penso il pc-n2 (p5q-e) in firma appena assemblato mandava un odore sintetico in particolare se sotto temp... ma penso sia normale... dopo 1 sett passa.. (ma la pasta in eccesso che hai tolto è vicino lo stack cool2 dove ci sono i dissi in rame ? )

mapoetti
08-04-2009, 03:52
eccomi dinuovo

allora ho fatto tutti i test possibili partendo da fsb430 a 665 ..uno ad uno mettendo trap in auto con tutte le possibilità di ram mettendo trap in 400-333-266-200 (manualmente)perciò

strap auto da fsb430 a 465 tutte le fraquenze
strap 400 da fsb 430 a 445 +- (poi va oltre i 1180mhz) tutte le frequenze
strap 333 da fsb 430 a 465 tutte le frequenze
strap 266 da fsb 430 a 465 tutte le frequenze

tutte le frequenze intendo da quelle piu basse a quelle piu alte es: fsb430-900-1011 ecc ecc

ha richiesto piu o meno 20-25 giorni il lavoro...tutto critto in un foglio per ricordarmi....

la frequenza che è risultata piu stabile è tra 443 e 445 fsb con ram 1:1

ma la cosa piu incredibile è che supero anche dalle 6-8 ore di otcc ma se gioco a crysis (es) da 430 a 460 fsb dà sempre lo stesso errore:
Schermata nera e errore di windows ,si è verificata una perdita dati....sempre lo stesso.
ho provato sulle frequenze che sembravano piu stabile ad aumentare il pll e NB ma nulla.....anche fsbT di un pò ma nulla....
Ora sono tornato ad 3800 con ram a 1119 e cosi non ha mai dato problemi....
Ho provato a mettere anche un fsb da poter arrivare a ram 1119 ma con strap a 333 ma nulla.........
sembra che da fsb430 a 465 in tutte le combinazioni non ne vuole sapere.....e l'unico errore che da è lo schermo nero e errore ...poi posso tranquillamente tornare al desckop e rievviare il gioco...che può durare 1 minuto come 2 ore o esempio gta 7 ore di fila........
Poi facendo il 3D marck 06 ho notato che a 4100 ho fatto 18433 punti,confronto gli attuali 17813.....perciò non è neanche che guadagno moltissimo -600 punti.......dovrei aggiungere un'altra schedona per guadagnare di piu.
Penso che per una sola scheda video 3800 mhz bastino o sbaglio? certo in piu non farebbe male....
comunque se entro una settimana non ne vengo fuori,secondo voi vale la pena di vendere le ram Gsckill 1gx2 e prendere un altro tipo,visto che ho pretivamente provato quasi tutte le combinazioni?
e secondo voi sono le ram o sbaglio oc?(vi ricordo che 3800 sono stabile da 2 mesi e mai avuto un crach).

vi prego se potete aiutarmi spero di aver descritto in modo chiaro e mi rivolgo a voi esperti perchè non ho piu idee...

Entropi@
08-04-2009, 08:36
...
Prova tu a spalmare la OCZ freze :)

Quoto!!! Non riesci proprio! Io ne ho messo un pò sul procio e poi ci ho appoggiato su il dissipatore!;)

giljevic
08-04-2009, 10:39
Quoto!!! Non riesci proprio! Io ne ho messo un pò sul procio e poi ci ho appoggiato su il dissipatore!;)

ma cos'e'? una mattonella sta pasta. Devo informarmi.... mai usata.... :mbe:

EDIT:Guardando tutti i possibili review della pasta, tutti dicono che e molto facile da spalmare, piu spalmabile che un arctic silver 5..... boh....

Cab123
08-04-2009, 11:37
ciao ragazzi vi posto i risultati ottenuti con questa ottima mobo, molto stabile in overclock.

[Q6600 (450 x 8)]-[3.6GHz]-[G0]-[1.336v]- [1.6V]-[2x2gb G.Skill PiBlack ddr2 1066mhz @1080MHz-5:6 -5-5-5-15] -[Liquido] [http://img8.imageshack.us/img8/5742/sp2004450x8vc135ram1080.th.jpg (http://img8.imageshack.us/my.php?image=sp2004450x8vc135ram1080.jpg)][cab123]

Che mi dite?

giljevic
08-04-2009, 11:43
Proprio in questo momento Babbo Natale ha suonato alla porta ed ha portato una P5Q Deluxe e un q6600 lappato.......

mi iscrivo al club....

sabato provo tutto .... a spremere ben bene....

Cab123.... spero di ottenere almeno i tuoi risultati... che vid e il tuo q6600?

Knukcles
08-04-2009, 11:44
ciao ragazzi vi posto i risultati ottenuti con questa ottima mobo, molto stabile in overclock.

[Q6600 (450 x 8)]-[3.6GHz]-[G0]-[1.336v]- [1.6V]-[2x2gb G.Skill PiBlack ddr2 1066mhz @1080MHz-5:6 -5-5-5-15] -[Liquido] [http://img6.imageshack.us/img6/5742/sp2004450x8vc135ram1080.th.jpg (http://img6.imageshack.us/my.php?image=sp2004450x8vc135ram1080.jpg)[cab123]

Che mi dite?

Scusa ma che io sappia le piblack mica le fanno 1066mhz.....ma che ram hai?

Cab123
08-04-2009, 11:48
certo che le fanno
ti posto uno screen appena fatto
http://img14.imageshack.us/img14/3373/ramboykvc.th.jpg (http://img14.imageshack.us/my.php?image=ramboykvc.jpg)

vid 1,2volt :)

giljevic
08-04-2009, 12:14
certo che le fanno
http://img14.imageshack.us/img14/3373/ramboykvc.th.jpg (http://img14.imageshack.us/my.php?image=ramboykvc.jpg)

auuu, vid da pauraaaaaa....... il mio 1.275. :mad:

Scusa ma che io sappia le piblack mica le fanno 1066mhz.....ma che ram hai?

vanno, vanno..... le sue si..... ha :ciapet:. gran parte delle altre arriva a 1000mhz. le sue vanno anche oltre...

Knukcles
08-04-2009, 12:20
certo che le fanno

hai ragione, pardon:) ....cmq vedi se salgono di più le mie che sono delle piblack900cl4 arrivano a 1130mhz con 2,1v.....

Cab123
08-04-2009, 13:12
si volevo solo sapere quanto posso rilassare i timing, quanto alzare il northbridge o magari anche gli altri voltaggi, non conosco bene questa mobo e non vorrei rovinare tutto :(
very big ass guys :) comunque potrebbe essere che avendo tutto su un banchetto l'overclock me lo tiene meglio.
magari andrebbero testati uno ad uno gli slot che dite?

giljevic
08-04-2009, 13:27
Cab123...
allora se parli di rilassamento dei timeings delle ram allora non ti conviene. le tue in oc dovrebbero reggere fino al limite con timeings 5 5 5 15. Leggendo roba attorno su queste ram, in oc, perdono subito le latenze 4 4 4 12.

per quanto riguarda i voltaggi vari cpu, nb, ecc..., credo che non ti resta altro che munirti di santa pazienza e cercare di diminuire il voltaggi vari, uno per volta, e testare......

credo che il voltaggio della cpu non potrai diminuire perche e gia basso per 3,6Ghz. per questo ti ho chiesto il vid, puzzava di vid basso :D . Solo per farti un esempio, si vende uno sul forum che fa i 3.6 con 1.54V....:stordita:

buon testing, testing.....

EDIT:
CAb123..... per quanto riguarda i vari slot delle ram (credo che ti riferissi a questo), allora posso dirti che c'e' differenza ma minima nelle prestazioni di ampiezza di banda..... almeno nella mobo asus P5W DH che io ho in questo momento, piu su questa cosa la poi leggere sull forum della P5W DH....
e possibile che anche su questa ci sia una minima differenza, pero non credo che ci sia differenza in oc. Di nuovo....... due parole

TESTING, TESTING....

TigerTank
08-04-2009, 13:31
si volevo solo sapere quanto posso rilassare i timing, quanto alzare il northbridge o magari anche gli altri voltaggi, non conosco bene questa mobo e non vorrei rovinare tutto :(
very big ass guys :) comunque potrebbe essere che avendo tutto su un banchetto l'overclock me lo tiene meglio.
magari andrebbero testati uno ad uno gli slot che dite?

Per essere sicuro della stabilità delle ram meglio far girare memtest 86+ o goldmemory per un pò di ore da dos.
Per il procio invece prova a fargli fare un pò di giri di Intelburntest al massimo stress ;)

albeganasa
08-04-2009, 14:03
quoto !! :) :)

... ora che ci penso il pc-n2 (p5q-e) in firma appena assemblato mandava un odore sintetico in particolare se sotto temp... ma penso sia normale... dopo 1 sett passa.. (ma la pasta in eccesso che hai tolto è vicino lo stack cool2 dove ci sono i dissi in rame ? )

si spuntava oltre il profilo della scheda madre.

Cab123
08-04-2009, 14:10
Cab123...

per quanto riguarda i voltaggi vari cpu, nb, ecc..., credo che non ti resta altro che munirti di santa pazienza e cercare di diminuire il voltaggi vari, uno per volta, e testare......

Quindi dici di fare prove con ogniuno dei voltaggi e pian piano scoprire la combinazione ideale giusto?

EDIT:
CAb123..... per quanto riguarda i vari slot delle ram (credo che ti riferissi a questo), allora posso dirti che c'e' differenza ma minima nelle prestazioni di ampiezza di banda..... almeno nella mobo asus P5W DH che io ho in questo momento, piu su questa cosa la poi leggere sull forum della P5W DH....
e possibile che anche su questa ci sia una minima differenza, pero non credo che ci sia differenza in oc. Di nuovo....... due parole

TESTING, TESTING....

no volevo dire di testare un solo slot di ram alla volta e vedere ogni singolo slot dove arriva

Per essere sicuro della stabilità delle ram meglio far girare memtest 86+ o goldmemory per un pò di ore da dos.
Per il procio invece prova a fargli fare un pò di giri di Intelburntest al massimo stress ;)

gli ho scaricati immediatamente grazie per il consiglio ;)

albeganasa
08-04-2009, 14:12
ragazzi è normale che con vista 64 i calcoli delle equazioni siano cosi lunghi??
125 secondi circa a 3,2 ghz e 37Gflops.
Adesso sto provando a 1,35 volt temp max 68°.

giljevic
08-04-2009, 14:33
Cab123.....

allora, ti sconsiglio di fare test per un slot alla volta, non ha senso... spiego.... hai due slot giall e due neri..... supponiamo che i piu "veloci" siano uno giallo e uno nero..... ti garantisco che mettendo una ram nel giallo e una ram nel nero non potrai neanche avviare dei giochi senza errori....

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1960288

percio credo che dovrai mettere tutti e due negli slot di stesso colore e vedere quale coppia di slot e piu veloce.... cosa che e gia stata testata per la P5W DH nel suo thread ufficale...risultavano piu veloci gli slot arancioni....se mi ricordo bene.

E un test che se non sbaglio ancora nessuno ha fatto, e potrebbe essere utile a tutti...

albeganasa
08-04-2009, 14:38
http://www.pctunerup.com/up/results/_200904/th_20090408153732_ibt.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200904/20090408153732_ibt.JPG)

albeganasa
08-04-2009, 14:38
Cab123.....

allora, ti sconsiglio di fare test per un slot alla volta, non ha senso... spiego.... hai due slot giall e due neri..... supponiamo che i piu "veloci" siano uno giallo e uno nero..... ti garantisco che mettendo una ram nel giallo e una ram nel nero non potrai neanche avviare dei giochi senza errori....

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1960288

percio credo che dovrai mettere tutti e due negli slot di stesso colore e vedere quale coppia di slot e piu veloce.... cosa che e gia stata testata per la P5W DH nel suo thread ufficale...risultavano piu veloci gli slot arancioni....se mi ricordo bene.

E un test che se non sbaglio ancora nessuno ha fatto, e potrebbe essere utile a tutti...

c'è scritto anche sul manuale.
Gli slot gialli garantiscono maggiori doti in overclock.

giljevic
08-04-2009, 14:46
eeee.... vedi.... di nuovo facevo l'intelligente :D , allora i test non servono, grazie per l'info...

io la mobo l'ho ricevuta 1 ora fa.... non c'e' l'ho fatta ancora a leggerlo....:mc: ma che parlo..non li leggo mai.....

Cab123
08-04-2009, 14:55
si so perfettamente che non posso mischiare gli slot, o le metto sui gialli o sui neri ;)
io volevo dire appunto questo e cioè capire quali banchi di ram vanno meglio sugli slot gialli e quali su quelli neri. Mi spiego:
1) Testo la coppia di ram 2x2g. Banco #164 su slot GIALLO1 e Banco #165 su slot GIALLO3.

2) Ora testo Banco #165 su GIALLO1 e Banco #164 su GIALLO3

3) Faccio lo stesso con l'altra oppia 2x2gb. Banco #239 su slot NERO1 e Banco #240 su slot NERO3.

4) Ora testo Banco #240 su NERO1 e Banco #239 su NERO3.

5) Ho capito su quale Slot/Colore e su quale Slot/Numero ogni coppia ed ogni banco lavora meglio.

Spero di essere stato chiaro :fagiano:

giljevic
08-04-2009, 15:01
aaa ho capito, con tutti e 4 i banchi... capito, capito:muro:

Giux-900
08-04-2009, 15:22
ma cos'e'? una mattonella sta pasta. Devo informarmi.... mai usata.... :mbe:

EDIT:Guardando tutti i possibili review della pasta, tutti dicono che e molto facile da spalmare, piu spalmabile che un arctic silver 5..... boh....

conosco queste tipologie....

l'arctic silver 5 è tipo nutella... si spalma che è un piacere (io uso un plettro :p ) ed è quella che preferisco.. anche per l'effetto "ventosa" che si ottiene tra dissi e cpu... ne basta un film sottilissimo... la migliore !!

la zalman stg1 è troppo fluida e secca... ogni volta che l'ho usata ho sempre trovato microspazi... e bolle.. (ottimo il pennello fornito per applicarla...ma preferisco cmq il mio plettro.. :D )

la più difficile da spalmare tra quelle da me usate è stata l'arctic cooling mx-1 è tipo na gomma... col dito è impossibile perché si fa a pallini.. l'unica è metterne una goccia al centro e montare il dissi sopra e lasciar fare alla pressione e calore il resto...

[Q6600 (450 x 8)]-[3.6GHz]-[G0]-[1.336v]- [1.6V]-[2x2gb G.Skill PiBlack ddr2 1066mhz @1080MHz-5:6 -5-5-5-15] -[Liquido] [http://img8.imageshack.us/img8/5742/sp2004450x8vc135ram1080.th.jpg (http://img8.imageshack.us/my.php?image=sp2004450x8vc135ram1080.jpg)][cab123]

Che mi dite?

.. inserisco a pag1 :D

Proprio in questo momento Babbo Natale ha suonato alla porta ed ha portato una p5b Deluxe e un q6600 lappato.......

mi iscrivo al club....

sabato provo tutto .... a spremere ben bene....

Cab123.... spero di ottenere almeno i tuoi risultati... che vid e il tuo q6600?

... p5q dlx

benvenuto nel club !! :)

giljevic
08-04-2009, 15:41
sto scrivendo troppo... perdo i fili.... due thread allo stesso tempo..... ovviamente era una P5Q Deluxe..... thx :doh:

Cab123
08-04-2009, 17:21

Che mi dite?

ragazzi scusatemi ho sbagliato nel postare il risultato ho scritto 2x2gb quando invece nel test erano 4x2gb, si vede nello screen. Questa sera provo con come vi dicevo nel post precedente così vi mando uno screen con 2x2gb che sicuramente sarà più performante dei 4x2gb ;)

grazie per l'inserimento :)

mapoetti
08-04-2009, 21:14
nessuno sà darmia una sua opinione?

allora ho fatto tutti i test possibili partendo da fsb430 a 665 ..uno ad uno mettendo trap in auto con tutte le possibilità di ram mettendo trap in 400-333-266-200 (manualmente)perciò

tutte le frequenze intendo da quelle piu basse a quelle piu alte es: fsb430-900-1011 ecc ecc

ha richiesto piu o meno 20-25 giorni il lavoro...tutto critto in un foglio per ricordarmi....

ma la cosa piu incredibile è che supero anche dalle 6-8 ore di otcc ma se gioco a crysis (es) da 430 a 460 fsb dà sempre lo stesso errore:
Schermata nera e errore di windows ,si è verificata una perdita dati....sempre lo stesso.
ho provato sulle frequenze che sembravano piu stabile ad aumentare il pll e NB ma nulla.....anche fsbT di un pò ma nulla....
Ho provato a mettere anche un fsb da poter arrivare a ram 1119 ma con strap a 333 ma nulla.........
sembra che da fsb430 a 465 in tutte le combinazioni non ne vuole sapere.....e l'unico errore che da è lo schermo nero e errore ...poi posso tranquillamente tornare al desckop e rievviare il gioco...che può durare 1 minuto come 2 ore o esempio gta 7 ore di fila........
Poi facendo il 3D marck 06 ho notato che a 4100 ho fatto 18433 punti,confronto gli attuali 17813.....perciò non è neanche che guadagno moltissimo -600 punti.......dovrei aggiungere un'altra schedona per guadagnare di piu.
Penso che per una sola scheda video 3800 mhz bastino o sbaglio? certo in piu non farebbe male....
comunque se entro una settimana non ne vengo fuori,secondo voi vale la pena di vendere le ram Gsckill 1gx2 e prendere un altro tipo,visto che ho pretivamente provato quasi tutte le combinazioni?
e secondo voi sono le ram o sbaglio oc?(vi ricordo che 3800 sono stabile da 2 mesi e mai avuto un crach).

vi prego se potete aiutarmi spero di aver descritto in modo chiaro e mi rivolgo a voi esperti perchè non ho piu idee..

albeganasa
08-04-2009, 22:26
nessuno sà darmia una sua opinione?

vi prego se potete aiutarmi spero di aver descritto in modo chiaro e mi rivolgo a voi esperti perchè non ho piu idee..

Allora, qui forse urge fare un discorso..
L'overclock è un gioco non è una competizione!
3,8 Ghz ti sembrano pochi?
Cambiare ram per prenderne di piu costose per avere 30 mhz in piu?
Dopo i 1066 è tutta fuffa te le assicuro!
Inoltre, non è detto che se con IBT sei stabile, giocando tu lo sia!
Perchè il gioco coinvolge tutto il sistema e in modo sostanzialmente differente
da quello che fanno i torture tests!
Magari e dico MAGARI non sei stabile al 100% perchè qualcosa all'interno dei bus della scheda madre va a disturbare magari il PCI_EX oppure qualcosa a lui associato.
Potresti provare a variare la freq del PCI_EX di qualche mhz ma fermati a 110MHZ.
17K punti al 3d06 con un dualcore è un signor punteggio, io con il mio quad a 3,2 ghz mi fermo a 16K!
Secondo me dovresti rivedere i tuoi passi e trovare la configurazione in cui stressi meno i componenti e cosi hai meno variabili!
Una freq di bus ideale da tenere sempre senza stressare i componenti eccessivamente con le ram 1:1.
Piuttosto prenditi qualche Gb in piu di ram che non fa mai male, ma non spendere centinaia di euro per avere 30mhz in piu.
Fidati

albeganasa
08-04-2009, 22:39
Ah, e penso di aver scoperto cosa faceva quell'odore...Penso la scheda audio era collegata storta e quando l'ho levata era piuttosto calda...

mapoetti
08-04-2009, 23:50
Piuttosto prenditi qualche Gb in piu di ram che non fa mai male, ma non spendere centinaia di euro per avere 30mhz in piu.
Fidati[/QUOTE]

si mi sà che hai ragione....ora tra l'altro sono sceso a 1.264 vcore....è perfetto...ma

se vendo le mie gskill a 30euro con 20 euro in piu (penso non costino di piu di 50 euro) le porto a casa.....

in piu oltre a ibt ti ricordo che ho superato anche 8 ore di occt che non è poco..

pultroppo ,prima di prendere questa mobo mi ero imposto un obiettivo:4xxx
e io quando mi impongo una cosa mi impunto moltissimo.non voglio fare gare di nessun tipo,se ero obbligato a mettere v core esagarati o cose simili non ci pensavo due volte.....capisci perchè insisto?

comunque il nome delle ram che raggiungono i 1200 è sempre ben acetto,anche cosi per sapere il prezzo........

poi mi è sorto un altro dubbio ...io ho windows home edition.......piò dipendere da quello?

ciao e grazie

-NoThing-
08-04-2009, 23:50
Ragazi cosa cambia nell'opzione del bios
SATA Configuration: Ebhanced e Compatible?!
IO ho 2 hd sata e un masterizzatore il tutto non in Raid, e neanche in AHCI perchè non sono riuscito a metterli in AHCI.

fcr756
08-04-2009, 23:56
nessuno sa nulla se lo zalman 9900led è compatibile? (cioe c'entra fisicamente?)

Giux-900
09-04-2009, 00:32
nessuno sa nulla se lo zalman 9900led è compatibile? (cioe c'entra fisicamente?)

non so dirti,
però da qualche recensione del 9900... e dalle foto sembra di si.... c'è il supporto 775...

http://www.techpowerup.com/reviews/Zalman/CNPS9900LED/4.html

quindi dovrebbe andare anche sulla p5q dlx......

Giux-900
09-04-2009, 03:51
Ragazi cosa cambia nell'opzione del bios
SATA Configuration: Ebhanced e Compatible?!
IO ho 2 hd sata e un masterizzatore il tutto non in Raid, e neanche in AHCI perchè non sono riuscito a metterli in AHCI.

meglio enhanced... cmq a pag1 è riportato come settare i dischi in modalità ahci con win già installato..

S0ichir0
09-04-2009, 18:31
Salve gente,
sono come voi un possessore di questa scheda madre...ma con un problema...
Fin dall'acquaisto (neanche un anno) la mia scheda madre caricava valori sballati di temaperarure della CPU..
in pratica accendevo il pc mi caricava le temperatur giuste, lo riavviavo me le caricava sballate (5°) e cosi ad alternarsi...
questo a che potrebbe essere dovuto? ad un danno della cpu o scheda madre?

Ps ho anche aggiornato il bios ma ora è peggio perchè mi rileva cha la CPU è intorno alla ventina di gradi..ed il che è impossibile..
Grazie attendo risposte al dilemma...:mc:

luivit
09-04-2009, 18:38
Salve gente,
sono come voi un possessore di questa scheda madre...ma con un problema...
Fin dall'acquaisto (neanche un anno) la mia scheda madre caricava valori sballati di temaperarure della CPU..
in pratica accendevo il pc mi caricava le temperatur giuste, lo riavviavo me le caricava sballate (5°) e cosi ad alternarsi...
questo a che potrebbe essere dovuto? ad un danno della cpu o scheda madre?

Ps ho anche aggiornato il bios ma ora è peggio perchè mi rileva cha la CPU è intorno alla ventina di gradi..ed il che è impossibile..
Grazie attendo risposte al dilemma...:mc:
anche a me lo stesso problema però non sempre, quella volta che accade dopo l'accensione la temp della cpu arriva a 112°C poi ritorna normale e a volte no :D
Con i primi bios me lo faceva piu spesso ora un po meno, cmq a me non interessa finchè è un prob che non da fastidio.
ho provato di tutto: togliere la batteria, rimontare la cpu ecc, credo che a me sia da rma pero me ne infischio :D

albeganasa
09-04-2009, 18:41
anche a me lo stesso problema però non sempre, quella volta che accade dopo l'accensione la temp della cpu arriva a 112°C poi ritorna normale e a volte no :D
Con i primi bios me lo faceva piu spesso ora un po meno, cmq a me non interessa finchè è un prob che non da fastidio.
ho provato di tutto: togliere la batteria, rimontare la cpu ecc, credo che a me sia da rma pero me ne infischio :D

usi everest?

albeganasa
09-04-2009, 18:42

al massimo, se l'attacco retro-mobo è uguale, è da limare leggermente in quanto picchia contro i pin dei condensatori sopra :)

S0ichir0
09-04-2009, 18:43
alla fine si..me ne infischiavo pure io questo fino a che nn ho aggiornato il bios ed ora la temperatura stà sempre sulla ventina de gradi...
il fato è che il downgrade al mio vecchio bios (0803) nn me lo fa fare con le utility dell'asus e quindi lo dovrei fare da boot solo che non dispongo di unità floppy...
come posso fare? a prop il bios è stato aggiornato all'ultima disponibile la v. 2001
Grazie:D

luivit
09-04-2009, 18:45
usi everest?
everest, speedfan, il prog dell'asus, e qualche altro
cmq non credo sia un rilevamento sbagliato perchè le ventole vanno al max quando la cpu arriva 112°c (secondo la mobo) con il q-fan abilitato quindi sono stato costretto ad acquistare un fan controller per non avere il pc come un frullatore :D

albeganasa
09-04-2009, 18:49
everest, speedfan, il prog dell'asus, e qualche altro
cmq non credo sia un rilevamento sbagliato perchè le ventole vanno al max quando la cpu arriva 112°c (secondo la mobo) con il q-fan abilitato quindi sono stato costretto ad acquistare un fan controller per non avere il pc come un frullatore :D

smetti di usare everest e vedrai che spariranno i problemi...

S0ichir0
09-04-2009, 19:05
alla fine si..me ne infischiavo pure io questo fino a che nn ho aggiornato il bios ed ora la temperatura stà sempre sulla ventina de gradi...
il fato è che il downgrade al mio vecchio bios (0803) nn me lo fa fare con le utility dell'asus e quindi lo dovrei fare da boot solo che non dispongo di unità floppy...
come posso fare? a prop il bios è stato aggiornato all'ultima disponibile la v. 2001
Grazie:D

scusate se quoto ma sapere questa cosa è questione di vita o morte..:D
Grazie nn sò + ke fare..:muro: :mc:

albeganasa
09-04-2009, 19:21
scusate se quoto ma sapere questa cosa è questione di vita o morte..:D
Grazie nn sò + ke fare..:muro: :mc:

puoi usare una chiavetta USB, ma per la procedura precisa, o cerchi su google, o aspetti lumi!
In ogni caso perchè tornare al bios precedente?
Questo va benissimo, i sensori asus segnano sempre qualche grado in meno, usa realtemp per la temperatura effettiva.

mapoetti
09-04-2009, 20:23
Fidati[/quote]

si mi sà che hai ragione....ora tra l'altro sono sceso a 1.264 vcore....è perfetto...ma

se vendo le mie gskill a 30euro con 20 euro in piu (penso non costino di piu di 50 euro) le porto a casa.....

in piu oltre a ibt ti ricordo che ho superato anche 8 ore di occt che non è poco..

e io quando mi impongo una cosa mi impunto moltissimo.non voglio fare gare di nessun tipo,se ero obbligato a mettere v core esagarati o cose simili non ci pensavo due volte.....capisci perchè insisto?

comunque il nome delle ram che raggiungono i 1200 è sempre ben acetto,anche cosi per sapere il prezzo........

poi mi è sorto un altro dubbio ...io ho windows home edition.......piò dipendere da quello?

ciao e grazie

S0ichir0
09-04-2009, 21:58
puoi usare una chiavetta USB, ma per la procedura precisa, o cerchi su google, o aspetti lumi!
In ogni caso perchè tornare al bios precedente?
Questo va benissimo, i sensori asus segnano sempre qualche grado in meno, usa realtemp per la temperatura effettiva.

ehm qualke grado??..la CPU in questione è un Q6600 e dovrebbe stare sui 46° e nn credo sia qualke grado..
ma quest colpa mia ke nn ho specificato il modello della CPU...:muro:

albeganasa
09-04-2009, 22:03
Fidati

ciao e grazie[/QUOTE]

prendi le team group xtreem PC 9600, sono a 1200 mhz.

-NoThing-
09-04-2009, 22:05
Allora ragazzi, ho eseguito la guida per attivare AHCI in Vista, è andata a buon fine dopo qualche riavvio del PC, perchè non riusciva a trovare HD anche se dal bios c'era. cmq ora è andato, adesso la domanda che mi sorge è ma in AHCI va solo il disco C: cioè dove c'è il sistema operativo?!

Per attivare AHCI decentemente basta impostare AHCI al posto di IDE oppure c'è altro da cambiare?!

Giux-900
09-04-2009, 22:47
Cosa devo settare nel bios per attivare AHCI?!

guarda bene nelle impostazioni storage.. sata configuration...

http://img529.imageshack.us/img529/484/bios003.th.jpg (http://img529.imageshack.us/my.php?image=bios003.jpg)

Allora ragazzi, ho eseguito la guida per attivare AHCI in Vista, è andata a buon fine dopo qualche riavvio del PC, perchè non riusciva a trovare HD anche se dal bios c'era. cmq ora è andato, adesso la domanda che mi sorge è ma in AHCI va solo il disco C: cioè dove c'è il sistema operativo?!

Per attivare AHCI decentemente basta impostare AHCI al posto di IDE oppure c'è altro da cambiare?!

http://en.wikipedia.org/wiki/Advanced_Host_Controller_Interface

da bios basta solo settare la voce su "ahci"... vista integra già i driver... quindi dovrebbe essere tutto ok.. :)

-NoThing-
10-04-2009, 11:48
Ok, si si quello lo già fatto...grazie!!:D
Ma in AHCI vanno tutti i sata oppure solo il sistema operativo?!

Sapete dove posso trovare informazioni per settare meglio il bios?!

mapoetti
10-04-2009, 13:04
il raid 0 si può fare anche su xp?

Giux-900
10-04-2009, 16:27
Ok, si si quello lo già fatto...grazie!!:D
Ma in AHCI vanno tutti i sata oppure solo il sistema operativo?!

Sapete dove posso trovare informazioni per settare meglio il bios?!

in ahci va il controller, e di conseguenza tutti i dischi sata collegati alle porte del controller.. (Intel Corporation 6 port SATA AHCI Controller)
http://img230.imageshack.us/img230/9206/immaginej.th.jpg (http://img230.imageshack.us/my.php?image=immaginej.jpg)

-NoThing-
10-04-2009, 17:09
in ahci va il controller, e di conseguenza tutti i dischi sata collegati alle porte del controller.. (Intel Corporation 6 port SATA AHCI Controller)
http://img230.imageshack.us/img230/9206/immaginej.th.jpg (http://img230.imageshack.us/my.php?image=immaginej.jpg)

OK, grazie per la delucidazione.

Un'altra info, c'è qualche inpostazione del bios che di solito si setta di default per migliorare il tutto?!

ranma over
11-04-2009, 15:36
Ho un problema con un hdd esterno collegato in e-sata che se trasferisco più di 15-20 gb per volta ad un certo punto si blocca il trasferimento e il pc,se lo collego in usb va tutto bene.
Ho vista ultimate 32,ho letto altrove che sulla serie p5q molte volte non funziona la porta e-sata,a qualcuno è successo?

sinfoni
11-04-2009, 17:23
Raga vi aggiorno relativamente al mio problema!

Mi sono arrivate ieri le ram nuove le g.skill da 4 gb come da firma, per il momento ho il pc a default con ram in specifica...beh neanche un problema ne su vista ultimate ne su xp!

A questo punto posso dichiare chele nuove ocz reaper 1066 2*1 gb sono incompatibili che la questa scheda madre, SCONSIGLIO L'ACQUISTO DELLE SUDETTE, per incorrere a problemi di instabilità del sistema.

sinfoni ;)

mapoetti
11-04-2009, 17:34
Raga vi aggiorno relativamente al mio problema!

Mi sono arrivate ieri le ram nuove le g.skill da 4 gb come da firma, per il momento ho il pc a default con ram in specifica...beh neanche un problema ne su vista ultimate ne su xp!

A questo punto posso dichiare chele nuove ocz reaper 1066 2*1 gb sono incompatibili che la questa scheda madre, SCONSIGLIO L'ACQUISTO DELLE SUDETTE, per incorrere a problemi di instabilità del sistema.

sinfoni ;)

TU DICI LE G SKILL CON IL DISSIPATORINO incorporato? perchè le ho anche io e sto diventando matto........se hai anche una foto cosi,per sicurezza......perchè stasera altrimenti ordino subito un un altro tipo...grazie

TigerTank
11-04-2009, 17:43
Ho un problema con un hdd esterno collegato in e-sata che se trasferisco più di 15-20 gb per volta ad un certo punto si blocca il trasferimento e il pc,se lo collego in usb va tutto bene.
Ho vista ultimate 32,ho letto altrove che sulla serie p5q molte volte non funziona la porta e-sata,a qualcuno è successo?

Succedeva pure a me mesi e mesi fà...Alla fine ci ho rinunciato e ho lasciato in USB...

sinfoni
11-04-2009, 18:52
TU DICI LE G SKILL CON IL DISSIPATORINO incorporato? perchè le ho anche io e sto diventando matto........se hai anche una foto cosi,per sicurezza......perchè stasera altrimenti ordino subito un un altro tipo...grazie

http://newgskill.web-bi.net/bbs/view.php?id=g_ddr2&page=1&sn1=&divpage=1&sn=off&ss=on&sc=on&select_arrange=headnum&desc=asc&no=132

Le mie però sono il modello silver..

mapoetti
11-04-2009, 19:01
ok.....queste sono le nuove...belle

ma quelle vecchie che hai sostituito hai una foto?

sinfoni
11-04-2009, 19:03
ok.....queste sono le nuove...belle

ma quelle vecchie che hai sostituito hai una foto?

http://www.ocztechnology.com/products/memory/ocz_ddr2_pc2_8500_reaper_hpc_edition

mapoetti
11-04-2009, 19:59
http://www.ocztechnology.com/products/memory/ocz_ddr2_pc2_8500_reaper_hpc_edition

porca vacca....sono le mie...lol.....una notizia cosi bella oggi non me la aspettavo....le tolgo e le brucio............grazie mille per questa preziosissima informazione

ragazzi se prendo le teem grup da 800 mhz costano 25 euro 2x1g ....arrivano a 1200?

Sifoni queanto le hai pagate le gskill?

albeganasa
11-04-2009, 20:12
porca vacca....sono le mie...lol.....una notizia cosi bella oggi non me la aspettavo....le tolgo e le brucio............grazie mille per questa preziosissima informazione

ragazzi se prendo le teem grup da 800 mhz costano 25 euro 2x1g ....arrivano a 1200?

Sifoni queanto le hai pagate le gskill?

dubito fortemente
CI sono le team group pc 9600!
Quelle ci arrivano

mapoetti
11-04-2009, 20:14
dubito fortemente
CI sono le team group pc 9600!
Quelle ci arrivano

sai quanto costano? perchè sul mio negozio online non le trovo....vedo le 6000 800 mhz 30 $

albeganasa
11-04-2009, 20:27
sai quanto costano? perchè sul mio negozio online non le trovo....vedo le 6000 800 mhz 30 $

119€ 2Gb

ranma over
11-04-2009, 21:51
Ho una coppia di ocz reaper 2x2 gb da 1066mhz volevo passare a win 7 a 64 bit e mettere un'altra coppia di 2x2 gb di ram per un totale di 8.
C'è qualcuno che l'ha provato con queste ram o con altre?

bosstury
11-04-2009, 22:13
tra poco vi lascio per nuovi mondi :D
kmq devo dire veramente bella scheda madre! restera kmq a casa mia, credo come muletto :eek:

mapoetti
11-04-2009, 22:41
119€ 2Gb

:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

e che hanno la bombola di idrogeno?

allora cambio domanda,sò che cè in prima pagina ma oggi come oggi che ram mi consigliate?
grazie

mapoetti
11-04-2009, 22:43
tra poco vi lascio per nuovi mondi :D
kmq devo dire veramente bella scheda madre! restera kmq a casa mia, credo come muletto :eek:

bè muletto mi sembra un pò eccessivo........bha....

albeganasa
11-04-2009, 22:44
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

le regine delle ddr2:)

Ragazzi questa scheda madre ha il sensore per le temp di NB e SB?
Sono curioso di leggerle...
Mi scoccia sempre andare con la pistolina laser...

mapoetti
11-04-2009, 22:56
penso proprio di no.......non ho mai visto le temp di nb sb.......e mi sembra che questa domanda sia già stata fatta in questo forum....

tu comunque con le tue ram a quanto sei arrivato?

albeganasa
11-04-2009, 22:58
penso proprio di no.......non ho mai visto le temp di nb sb.......e mi sembra che questa domanda sia già stata fatta in questo forum....

tu comunque con le tue ram a quanto sei arrivato?

Le mie sono le Team Group Xtreem PC6400 2x2 Gb (hanno la scatola verde)
Non le ho assolutamente overcloccate, in quanto ne ho 8Gb, sarebbe controproducente.
Penso che con 2,4 volt possano arrivare a 1100mhz cas 5.

mapoetti
11-04-2009, 23:02
Le mie sono le Team Group Xtreem PC6400 2x2 Gb (hanno la scatola verde)
Non le ho assolutamente overcloccate, in quanto ne ho 8Gb, sarebbe controproducente.
Penso che con 2,4 volt possano arrivare a 1100mhz cas 5.

8G:eek: per caso carica? mammamia complimenti

ho capito.....comunque a pensarci bene non mi interessa che arrivino oltre i 1000...tanto ho visto nei test che guadagno un centinaio di punti........dopo quello che ho passato mi basta che siano olto compatibili con la mobo e che abbiano molta elasticità di overclock....tu da quanto le usi su questa mobo?
altri nomi ne conosci? ciao e grazie

albeganasa
11-04-2009, 23:12
8G:eek: per caso carica? mammamia complimenti

ho capito.....comunque a pensarci bene non mi interessa che arrivino oltre i 1000...tanto ho visto nei test che guadagno un centinaio di punti........dopo quello che ho passato mi basta che siano olto compatibili con la mobo e che abbiano molta elasticità di overclock....tu da quanto le usi su questa mobo?
altri nomi ne conosci? ciao e grazie

Nomi ce ne sono talmente tanti, dipende dal tuo portafiglio...
8Gb si mi piace stare largo.
E tieni conto che con 100€ tondi ti fai 8Gb di ram 800mhz CL4 come le mie.

<^MORFEO^>
12-04-2009, 00:08

Io ho tutt'ora le vecchia OCZ Reaper 2x2GB e non ho mai avuto nessun problema... Solo soddisfazioni! :D

Queste in particolare:

http://www.hpm-computer.de/images/product_images/popup_images/8841_0.jpg

mapoetti
12-04-2009, 00:49
forse le tue essendo 2 giga sono piu nuove o fatte diversamente:confused:

ma tu hai un e8400 a 4250 mhz? e come è possibile..cioè che v core hai messo.........

Tedesco
12-04-2009, 01:07
Da esperienze personali fatte vi dico che mai piu comprero' un kit ocz, saranno anche delle buone ram ma io ho riscontrato solo problemi.

Ad occhi chiusi prenderei, Crucial,G.Skill,Teamgroup serie Xtreme Dark.

Giux-900
12-04-2009, 01:11
Da esperienze personali fatte vi dico che mai piu comprero' un kit ocz, saranno anche delle buone ram ma io ho riscontrato solo problemi.

Ad occhi chiusi prenderei, Crucial,G.Skill,Teamgroup serie Xtreme Dark.

però bisogna vedere pure che chip hanno, io ad esempio avevo delle g.skill ddr2-800 con micron d9gmh che andavano ottimamente.... poi ho comprato delle ocz sli ddr2-1066 sempre con micron d9gmh e mi sono trovato bene uguale..

Tedesco
12-04-2009, 01:43
però bisogna vedere pure che chip hanno, io ad esempio avevo delle g.skill ddr2-800 con micron d9gmh che andavano ottimamente.... poi ho comprato delle ocz sli ddr2-1066 sempre con micron d9gmh e mi sono trovato bene uguale..

Si infatti non dicevo che tutte le ocz, si vede che ho avuto la sfiga di avere tutte con chip diversi da Micron.
Ultima esperienza è stata con delle 2x2GB Reaper HPC quelle con il Dissi nuovo, una vergogna. Per non riprendere quelle me le hanno sostituite con le Titanium 1000 che poi andavano.

Adesso uso delle Crucial che sono 100% Micron e con un po di fortuna mi è capitato ancora un Kit di Tracer Led Pc6400 Double Sided che fanno 580Mhz con 2,0V.
Sulla P5Q Pro ho le Teamgroup sempre Pc6400 a 540Mhz 2,10V.

ranma over
12-04-2009, 01:58
Si infatti non dicevo che tutte le ocz, si vede che ho avuto la sfiga di avere tutte con chip diversi da Micron.
Ultima esperienza è stata con delle 2x2GB Reaper HPC quelle con il Dissi nuovo, una vergogna. Per non riprendere quelle me le hanno sostituite con le Titanium 1000 che poi andavano.

Io ho quelle con dissi vecchio le volevo abbinare ad un'altro kit 2x2 gb ma ora si trovano solo quelle nuove,cambia pochissimo da 5-5-5-15 a 5-5-5-18 pensate che diano dei problemi messe insieme?

INTELCoreDuo
12-04-2009, 02:05
ciao a tutti ragazzi vorrei qualche info su questa mobo,
qualcuno di voi ha provato la gestione della fisica con una vga serie 8, e una gtx 285 per esempio?
come va sta mobo cioè è stabile funge bene tutto?
come va in oc?
è veloce o lenta?
grazie per la vostra pazienza :D

Tedesco
12-04-2009, 02:11
Io ho quelle con dissi vecchio le volevo abbinare ad un'altro kit 2x2 gb ma ora si trovano solo quelle nuove,cambia pochissimo da 5-5-5-15 a 5-5-5-18 pensate che diano dei problemi messe insieme?

Non ne sarei sicuro inoltre è da vedere poiche con 8Gb comincia a diventare ancora piu noioso trovare dei kit che fanno funzionare la Mobo con tutti gli slot occupati.
Ma poi perche complicarti la vita 4Gb bastano e avanzano per un sistema 64bit.
Se proprio devi usare 8Gb devi cercare 2 kit riportati nel qvl come compatibili per essere usati in tutti e 4 i slot.

mapoetti
12-04-2009, 04:03
al momento ho trovato queste......secondo voi vanno bene? il chip delle memorie è quello compatibile?

http://www.pctunerup.com/up/results/_200904/th_20090412050210_1.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200904/20090412050210_1.JPG)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200904/th_20090412050330_2.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200904/20090412050330_2.JPG)

cambiando 1 secondo discorso....il raid 0 su xp si può? ho trovato le seguenti informazioni:
collega entrambi gli hard disk;
2) accedi al bios e imposta "Configure SATA as: RAID";
3) al boot pigia alt+f1 (se non sbaglio... la sequenza di tasti può variare) e di lì devi specificare il raid: il tipo (raid 0), la dimensione (la dimensione max dei tuoi due dischi, quindi 640GB), lo stripe (il massimo, 128KB). Alla fine dopo qualche secondo ti crea l'array. Usa questa procedura per creare l'array su controller ICH Intel, diffida dei chip ausiliari (vedi JMicron) che semplificano la creazione di RAID (sono più lenti);
4) Quando installi XP, al momento opportuno pigia F6 e dai in pasto al SO i driver del raid che avrai precedentemente provveduto a scrivere su floppy mediante l'apposita utility scaricabile dal sito Intel.

sono vere? non cè altro modo oltre al floffy? io non ce lho.......

Knukcles
12-04-2009, 09:31
Se cerchi delle ram che salgono bene vedi qui

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1899449

Trova le cellshock che arrivano a 1300mhz....

<^MORFEO^>
12-04-2009, 09:54
forse le tue essendo 2 giga sono piu nuove o fatte diversamente:confused:

ma tu hai un e8400 a 4250 mhz? e come è possibile..cioè che v core hai messo.........

La versione 2x2GB ha dei chip di un produttore diverso rispetto ai banchi 1x2GB... Penso possa essere quello il problema!

Eh, l'ho dovuto alzare parecchio... Sui 1,43V mi pare... 1,39V visti da CPU-Z :D

Poi è anche una questione di :ciapet:

bosstury
12-04-2009, 10:33
bè muletto mi sembra un pò eccessivo........bha....

e che faccio? la vendo a 80€ quando lo comprata piu di 200€?
meglio tenerla buttata li....

Roberto7627
12-04-2009, 10:45
Ciao a tutti , le Corsair dominator pc8500 vanno bene su questa piastra ? Piastra in arrivo , mentre 4 moduli da un giga gia li possiedo .

albeganasa
12-04-2009, 11:08
e che faccio? la vendo a 80€ quando lo comprata piu di 200€?
meglio tenerla buttata li....

la deluxe si vende sui 120€
Io settimana scorsa ho venduto la p5b deluxe a 50€, pagata 220!

sinfoni
12-04-2009, 11:22
Anche io avevo le ocz reaper con il dissy dorato e chip micron d9 mai avuto un problema, fino a quando non mi è partito un banco e con l'rma mi hanno inviato le nuove con dissi nichelate e chip power e incompatibilità totale!:muro:

Adesso uso delle Crucial che sono 100% Micron e con un po di fortuna mi è capitato ancora un Kit di Tracer Led Pc6400 Double Sided che fanno 580Mhz con 2,0V.
Sulla P5Q Pro ho le Teamgroup sempre Pc6400 a 540Mhz 2,10V.
Esatto come me hai avuto problemi con quelle con il dissy nuovo nichelato.
Non prendere quelle nuove perchè non sono compatibili, quelle con il dissi dorato invece si!
La versione 2x2GB ha dei chip di un produttore diverso rispetto ai banchi 1x2GB... Penso possa essere quello il problema!

Eh, l'ho dovuto alzare parecchio... Sui 1,43V mi pare... 1,39V visti da CPU-Z :D

Poi è anche una questione di :ciapet:

Non sò se il problema è il chip nuovo all'interno, ma le vecchie dorato con chip icron d9 erano una favola 1150 mhz a 2,16 volt!

P.s: buona pasqua a tutti!

bosstury
12-04-2009, 11:26
la deluxe si vende sui 120€
Io settimana scorsa ho venduto la p5b deluxe a 50€, pagata 220!

onestamente io per quel prezzo l'avrei venduta!
kmq sai come. la tengo non si sa mai :)

TigerTank
12-04-2009, 11:50
ma dov'è che avete comprato questa mobo a più di 200€?!?
Io l'ho pagata 135 nel Luglio 2008....e poi è pure aumentata di prezzo :asd:

albeganasa
12-04-2009, 12:51
ma dov'è che avete comprato questa mobo a più di 200€?!?
Io l'ho pagata 135 nel Luglio 2008....e poi è pure aumentata di prezzo :asd:

io l'ho pagata 150€ 1 mese fa... Nuova da negozio..

Tedesco
12-04-2009, 13:23
Qui c'e' il Memory QVL nel quale sono listate le Memorie Compatibili.

http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/mb/socket775/P5Q_Deluxe/P5Q_Deluxe_QVL.zip

Quelle con la spunta nella colonna "C" dovrebbero essere compatibili occupando tutti e 4 i Slot disponibili.

Tenendo conto che occupando tutti gli slot l'overcloccabilita' ne risente e per qualche modello di memoria occupando tutti gli slot non saranno capaci di lavorare in specifica cosa che ho visto su altri forum con delle Kingston.

Una buona scelta sembrano essere le Geil o le Crucial per le quali sembra essere possibile di tenere delle buone prestazioni anche con 8GB.

TigerTank
12-04-2009, 15:29
io l'ho pagata 150€ 1 mese fa... Nuova da negozio..

Anch'io, nuova da negozio(noto shop online di Torino) praticamente uscita da poco, poi il prezzo si è impennato un pò. ;)

mapoetti
12-04-2009, 19:35
ok vi ringrazio per le risposte...alla fine ho aquistato queste.....già ordinate....speriamo bene....

*TEAM GROUP TXDD2048M667HC3DC-M DDR2 667 PC5300 (EASY OVERCLOK UP AND OVER 1000Mhz) Xtreem in KIT da 2Gb. (2x1024Mb.) DIMM 3-3-3-8
Produttore:
Team Group
TEAM GROUP DDR2 667 PC5300 Xtreem in KIT da 2Gb. (2x1024Mb.) DIMM 3-3-3-8

Prezzo:
€ 49,14 - IVA Inclusa

acette tutte le opinioni.....faccio ancora in tempo a disdire :help:

TigerTank
12-04-2009, 21:05
mmm...sono ram stravecchie e poi ddr2 667...ok salgono ma mi pare che le mobo recenti ormai partano dalle ddr2 800 e nel bios addirittura esce scritto che potrebbero esserci problemi con ram inferiori appunto alle 800...
Asp che controllo nel bios.

mapoetti
12-04-2009, 21:16
mmm...sono ram stravecchie e poi ddr2 667...ok salgono ma mi pare che le mobo recenti ormai partano dalle ddr2 800 e nel bios addirittura esce scritto che potrebbero esserci problemi con ram inferiori appunto alle 800...
Asp che controllo nel bios.

io nel bios (quando ho montato il tutto ) me le ha messe a 333 1:1

TigerTank
12-04-2009, 21:25
io nel bios (quando ho montato il tutto ) me le ha messe a 333 1:1

AH ok, perchè nel bios, andando sulla voce della frequenza delle ram, a lato compare questo messaggio:

"DRAM frequency lower than 800 MHz may cause system boot failure due to spec violation".

ma se a te è andata bene...

mapoetti
12-04-2009, 21:28
AH ok, perchè nel bios, andando sulla voce della frequenza delle ram, a lato compare questo messaggio:

"DRAM frequency lower than 800 MHz may cause system boot failure due to spec violation".

ma se a te è andata bene...

cioè io intendo con le mie ocz con bios all auto me le aveva messe a 333

TigerTank
12-04-2009, 21:33
cioè io intendo con le mie ocz con bios all auto me le aveva messe a 333

Capito, cmq io mi chiedo...per un cifra vicina alle 50€ ora riesci a farti anche un 2x2 GB 8500 CL5, ovvero 1066 MHZ sicuri e anche se tu usassi un sistema a 32bit sfrutteresti cmq 3 GB. perchè prendere un 2x1 ddr2 667 Mhz? Prova a vedere un pò con trovaprezzi ;)

fine OT.

mapoetti
12-04-2009, 21:59
hai ragione...è che volevo restare con 2 giga......ho visto molti utenti aver problemi con 4 giga o sbaglio? e in tal caso posso aggiungerne altri 2 di giga?
cioè occupare tutti 4 i banchi?

per il prezzo queste costano cosi perche sono dietro alle tim gruup 9600
sui test dicono che per 0.20 volt non raggiungono i 1200 ...altrimenti ci ariverebbero ....come ram queste sono delle bestie nulla da dire.....devo capire solo se vanno bene....altrimenti cambio........comunque ci stò riflettendo...grazie delle vostre risposte....sono tutto orecchi!!

le tue ocz raper costano 57 euro se non erro potrei prendere anche le tue....no?

http://news.tecnocomputer.it/forums/showthread.php?t=8889 questo è il forum del test delle ram

TigerTank
12-04-2009, 22:27
hai ragione...è che volevo restare con 2 giga......ho visto molti utenti aver problemi con 4 giga o sbaglio? e in tal caso posso aggiungerne altri 2 di giga?
cioè occupare tutti 4 i banchi?

per il prezzo queste costano cosi perche sono dietro alle tim gruup 9600
sui test dicono che per 0.20 volt non raggiungono i 1200 ...altrimenti ci ariverebbero ....come ram queste sono delle bestie nulla da dire.....devo capire solo se vanno bene....altrimenti cambio........comunque ci stò riflettendo...grazie delle vostre risposte....sono tutto orecchi!!

le tue ocz raper costano 57 euro se non erro potrei prendere anche le tue....no?

Dipende da cosa vuoi fare, se il tuo scopo è benchare allora il meglio su questa mobo (e in generale) dovrebbero essere cmq delle 2x1 GB con Micron D9, se invece vuoi ram tranquille e 4GB che bastano con tutto, delle 2x2GB 8500. Ti sconsiglio di evitare di occupare tutti e 4 gli slot, è un carico maggiore per la mobo e questo spesso limita l'oc delle ram.
Le mie sono le reaperX, le ho viste minimo a 74€ e a parte alcuni problemi con i primi bios, ora vanno benissimo. Io non sono uno smanettone ma nonostante siano 800 4-4-3-5, io le tengo a 1066 5-5-5-15 a 2,05V.
Ciao ;)

mapoetti
12-04-2009, 22:45
ho capito.........

2x1 GB con Micron d9 ...........quali ram intendi?

Giux-900
12-04-2009, 23:15
ho capito.........

2x1 GB con Micron d9 ...........quali ram intendi?

le mie in firma sono 2x1GB ocz presenti nella lista qvl e hanno i micron d9gmh.... pagate 30euro nuove :D

edit: sono precisamente: OCZ2N1066SR2GK

mapoetti
13-04-2009, 00:15
ok...grazie tante per l'info. ....però non vedo la tua firma..

un altro utente mi ha consigliato queste:TEAM GROUP TXDD4096M800HC4DC-D XTREEM Dark DDR2 800 PC6400 Kit 2x2048MB=4Gb. DIMM (4-4-4-12)....altre opinioni al riguardo?

bosstury
13-04-2009, 01:52
Anch'io, nuova da negozio(noto shop online di Torino) praticamente uscita da poco, poi il prezzo si è impennato un pò. ;)

io pagata quando è uscita 190€

mapoetti
13-04-2009, 19:11
ragazzi posto questa foto perchè è pazzesco.....

http://www.pctunerup.com/up/results/_200904/th_20090413200932_4.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200904/20090413200932_4.JPG)

il 12 dicembre 2006 queste ram costavano 320 dollari......prima della crisi....oggi quindi in un esempio...se escono ram cosi costerebbero 400 euro minimo.....

sono vecchie.....ma......chi mi spiege quel risultato?

Knukcles
13-04-2009, 22:25
ragazzi posto questa foto perchè è pazzesco.....

http://www.pctunerup.com/up/results/_200904/th_20090413200932_4.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200904/20090413200932_4.JPG)

il 12 dicembre 2006 queste ram costavano 320 dollari......prima della crisi....oggi quindi in un esempio...se escono ram cosi costerebbero 400 euro minimo.....

sono vecchie.....ma......chi mi spiege quel risultato?

non ho capito perchè hai messo questa foto....cosa anno di speciale ste ram?:mbe:

mapoetti
13-04-2009, 22:40
guarda bene la foto e le frequenze e il volteggio

1300 mhz stabile non mi sembra una cosa che fanno tutte le ram.......

e anche 1066 timings 4-3-3-4

Knukcles
13-04-2009, 22:45
una pagina indietro ti avevo consigliato di vedere qui:

Utenti del forum hanno raggiunto prestazioni migliori...

mapoetti
13-04-2009, 23:11
una pagina indietro ti avevo consigliato di vedere qui:

Utenti del forum hanno raggiunto prestazioni migliori...

hai raginoe è che costano anche di piu......
sai cosa...non cè neanche una mobo come la nostra in quei test.....comunque ho guardato e faccio ancora in tempo a disdire........

un riassunto del forum:

725mhz (1450mhz) | CellShock - 400mhz (800mhz)| 2x1GB | CL5-5-5-18 | 2.56v| 3:5 | Dual | Xeon E3110@3.8ghz | GigaByte EP45 Extreme| P45 | screen | (Mafio)
709mhz (1418mhz) | TG Extreem - 600mhz (1200mhz) | 2x1GB | CL5-5-5-18 | 2.5v | 1:2| Dual | E8500@3.3ghz | DFI-LanParty T2RS| P45 | Screen | (Sensi)
700mhz (1400mhz) | CellShock- 500mhz (100mhz) | 2x1GB | CL5-5-5-15 | 2.6v | 1:2 | Dual | E6700@3.15ghz | Gigabyte GA-EP45-UD3R | P45 | Screen (pgp)
680mhz (1360mhz) | Team Group Xtreem PC 5300 (333mhz) | 2x1GB | CL5-5-5-15 | 2.6v | 5:8 | Dual | E6700@3.4ghz | Gigabyte GA-EP45-UD3R | P45 | Screen (Albisdp)
le ultime sono quelle che vorrei ...poi ce ne sono altri paio di marche che si avvicinano a 680 che una è sempre team group extreme,ma queste che ho postato sono le piu potenti

opendore
14-04-2009, 10:55
Ciao a tutti, mi potete dare un aiuto su quali ram acquistare per la asus p5q-deluxe??? dovrei metterci su un q9550 e vorei fare un po' di OC...mi aggiungerei a tutti quelli che chiedono consigli....io avrei intenzione di mettere 2banchi da 2gb....in questo caso potrei stare tranquillo per fare un po' di OC?

Grazie!

sinfoni
14-04-2009, 11:38
Ciao a tutti, mi potete dare un aiuto su quali ram acquistare per la asus p5q-deluxe??? dovrei metterci su un q9550 e vorei fare un po' di OC...mi aggiungerei a tutti quelli che chiedono consigli....io avrei intenzione di mettere 2banchi da 2gb....in questo caso potrei stare tranquillo per fare un po' di OC?

Grazie!

Ciao, dipende da quanto vuoi spendere e da che oc vuoi raggiungere!

Io ti sconsigliare le ocz reaper che risultano incompatibili quelle con il dissi nichelato.

Ti posso consigliare le g.skill da firma, sono 1066 mhz e salgono che è un piacere mantenendo il voltaggio di fabbrica prezzo 70€, ma ci sono anche modelli sempre g.skill da 1100 mhz e 1200 mhz da 4gb, ma il prezzo lievita!

Per quello che ti posso dire sono il top per kit 4 gb...;)

riokbauto
15-04-2009, 15:30
LINK (http://downloadcenter.intel.com/Detail_Desc.aspx?agr=Y&ProductID=2101&DwnldID=17413&strOSs=164&OSFullName=Windows%20Vista*%2032&lang=eng)

E' questo il file da scaricare dal sito intel per i driver raid aggiornati su vista 32bit ??

Mi servono per inserirli durante l'installazione di vista 32....

Cab123
15-04-2009, 15:38
ciao ragazzi sto provando le ram in firma senza ottenere grandi risultati, credo potrebbe essere dipeso anche dal bios. Potreste consigliarmi queale bios va meglio con quale ram? Ne ho già provati due ma non cambiano molto. Assie :)

Knukcles
15-04-2009, 15:54
ciao ragazzi sto provando le ram in firma senza ottenere grandi risultati, credo potrebbe essere dipeso anche dal bios. Potreste consigliarmi queale bios va meglio con quale ram? Ne ho già provati due ma non cambiano molto. Assie :)

Scusa, a quanto sei arrivato....perchè vedo dalla tua firma 1120mhz.....