View Full Version : [Thread ufficiale] ATi Radeon HD 3850 AGP
Andreww!!!
23-04-2009, 23:49
ragazzi c'entra qualcosa il fattore di potenza? non è che bisogna dividere o moltiplicare il consumo per il fattore di potenza? A me non è mai uguale a 1, anzi si aggira tra 0,3 e 0,5, c'entra qualcosa?
halnovemila
24-04-2009, 10:25
Se cerchi su Google troverai immediatamente una chiara e completa descrizione del "fattore di potenza" cosφ.
Idealmente cosφ dovrebbe essere pari a 1; in quel caso la potenza assorbita corrisponde a quella utilizzata.
Tanto più cosφ è minore di 1 tanto maggiore è la "perdita" di potenza attiva (dovuta allo sfasamento della corrente alternata).
Se hai una potenza apparente di 100W e un fattore di potenza di 0,3, ottieni una potenza attiva di 30W.
Se guardi le foto che ho pubblicato nel post #516 (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=21513231&postcount=516) ti accorgerai che il fattore di potenza (il numero in basso a destra del display) va da 0,95 a 0,98.
Certamente l'alimentatore Enermax installato sul PC che ho usato per le prove è di buona qualità, ma un cosφ pari a 0,5 o meno non è giustificato nemmeno dal peggiore degli alimentatori.
Comunque, sei sicuro che il tuo misuratore sia impostato per visualizzare i valori di picco e non il consumo istantaneo o quello medio?
Saluti.
Alessio
.
Andreww!!!
24-04-2009, 13:10
Se hai una potenza apparente di 100W e un fattore di potenza di 0,3, ottiene una potenza attiva di 30W.
quindi in pratica col fattore di potenza a 0,3 in realtà quella che leggo è di più di quella che in realtà consumo?
Comunque, sei sicuro che il tuo misuratore sia impostato per visualizzare i valori di picco e non il consumo istantaneo o quello medio? ho entrambe le funzioni, sia quello istantaneo sia quello di picco, e il valore che ho postato durante 3dmark06 (42 watt) è quello di picco. Quello in idle è un valore minimo che ho osservato lasciano il pc acceso e il dato sul misuratore era in continuo aggiornamento, quindi era la funzione di lettura di consumo istantaneo... non ci sto capendo più niente, ma mi devo preoccupare ad avere un fattore di potenza così basso?
halnovemila
24-04-2009, 14:26
non ci sto capendo più niente, ma mi devo preoccupare ad avere un fattore di potenza così basso?
Sì, devi preoccuparti...
di farti sostituire il wattmetro ;)
Ora io chiudo qui i miei interventi sull'argomento, sennò esticbo mi redarguisce per eccesso di OT; e non sarebbe bello, dopo la mia lunga assenza da questa discussione, che il mio ritorno (momentaneo) fosse causa di maldipancia per esticbo. ;)
Ciao esticbo! stammi bene! :)
Alessio
Grazie e stammi bene anche tu Alessio
E con questo chiudiamo l'OT e se volete + informazione c'é una sezione dedicata :O
Grazie
Andreww!!!
24-04-2009, 16:08
ok grazie e scusa esticbo!:D
Mauro B.
27-04-2009, 12:32
http://i39.tinypic.com/mh9g5c.jpg
Risultati diagnosi CrystalD dopo aver sostituito il processore.
Mauro se vuoi fare dei test utili al thread ed agli altri perché nn esegui uno dei test presenti in 1º pag 2º post "Programmi utilizzati per i nostri test" ;)
Mauro B.
27-04-2009, 16:23
Mauro se vuoi fare dei test utili al thread ed agli altri perché nn esegui uno dei test presenti in 1º pag 2º post "Programmi utilizzati per i nostri test" ;)
:( 3dmark è un programma troppo grande...
Nn esistono solo i 3dmark puoi utilizzare i Unigine v0.4 - Unigine v 1.0 (Ungine Sanctuary2) ;)
Mauro B.
27-04-2009, 17:49
Nn esistono solo i 3dmark puoi utilizzare i Unigine v0.4 - Unigine v 1.0 (Ungine Sanctuary2) ;)
ok potresti indicarmi qualche sito per il download!?
Fai un click sul test che vuoi fare e inizierá il download. Ricordare di effettuare e postare i test come é descritto in 1º pag
Mauro B.
27-04-2009, 18:19
Fai un click sul test che vuoi fare e inizierá il download. Ricordare di effettuare e postare i test come é descritto in 1º pag
ho eseguito il test ma non ho i risultati, solo immagini che scorrono su cui appaiono gli fps... il test è a durata e poi escono i risultati o indefinito e i risultati non sono presenti!? perchè il test è riiniziato! inoltre quali sono le determinanti: risoluzione, AA ecc... :cry: :nera:
E' tanto + semplice ed immediato l'utilizzo di crystalmark che inoltre è un programma di pochi MB che non capisco come sia ignorato quale programma di valutazione... bhà io certe cose non le capisco... debbo convincere qualcun altro ad adottare lo stesso programma.
Mauro :read: in prima pagina viene spiegato come devi configurare l'Unigine, e vedrai che il test ha una fine dove ti escono i risultati, tutti quelli che l'hanno provato nn hanno avuto prob ad eseguirlo, se nn capisci come funziona chiedi nel thread dedicato (anche se é molto facile), se clicchi sui risultati degli altri utenti che hanno fatto il test vedrai la schermata dei risultati.
crystalmark prova l'hardware in generale, mentre gli altri test di 1º pagina sono prove indirizzate alla potenza della gpu (anche se alcuni di loro vengono influenzati dalla potenza della cpu) :O
Mauro B.
27-04-2009, 20:08
Mauro :read: in prima pagina viene spiegato come devi configurare l'Unigine, e vedrai che il test ha una fine dove ti escono i risultati, tutti quelli che l'hanno provato nn hanno avuto prob ad eseguirlo, se nn capisci come funziona chiedi nel thread dedicato (anche se é molto facile), se clicchi sui risultati degli altri utenti che hanno fatto il test vedrai la schermata dei risultati.
crystalmark prova l'hardware in generale, mentre gli altri test di 1º pagina sono prove indirizzate alla potenza della gpu (anche se alcuni di loro vengono influenzati dalla potenza della cpu) :O
Ok riavvio il test, però volevo capire una cosa.... a quale risoluzione, Alcuni hanno evidenziato i risultati a 1024x768 altri a risoluzione maggiore... come debbo regolarmi?
EHeheh la CPu eh!? :Perfido:
Tu se puoi fai il test come da descrizione cioé:
Elenco delle impostazioni del test:
Render: direct3d9/OpenGL
Mode: 1280x1024 1AA windowed
shadow: map hardware soft
Shaders: high
Textures: high
Anisotropy: 16x
Translucence: enabled
Parallax: enabled
Specular: enabled
Reflection: enabled
Refraction: enabled
Motion blur: enabled
Glow: enabled
DOF: enabled
HDR: enabled/disable
Mauro B.
27-04-2009, 20:26
Tu se puoi fai il test come da descrizione cioé:
Elenco delle impostazioni del test:
Render: direct3d9/OpenGL
Mode: 1280x1024 1AA windowed
shadow: map hardware soft
Shaders: high
Textures: high
Anisotropy: 16x
Translucence: enabled
Parallax: enabled
Specular: enabled
Reflection: enabled
Refraction: enabled
Motion blur: enabled
Glow: enabled
DOF: enabled
HDR: enabled/disable
ok tra poco avrai i risultati già ho eseguito un test riuiscitissimo. :D
Posso impostare solo i parametri ivi descritti. Gli altri elencati non sono disponibili :wtf:
EDITATO...
Ridimensiona un po le foto, grazie
Ti ricordo che nn tutti hanno l'adsl
Domani quando avrai finito tutti i tuoi test li aggiungo in 1º pag
Mauro B.
27-04-2009, 21:33
Ridimensiona un po le foto, grazie
Ti ricordo che nn tutti hanno l'adsl
Domani quando avrai finito tutti i tuoi test li aggiungo in 1º pag
1) http://i44.tinypic.com/2wefdzn.jpg ;
2) http://i43.tinypic.com/16k72uo.jpg ;
3) http://i43.tinypic.com/2agqhwm.jpg ;
4) http://i39.tinypic.com/2yl8t1x.jpg ;
5) http://i39.tinypic.com/2yl8t1x.jpg ;
6) http://i44.tinypic.com/1zdafpj.jpg .
EDIT.
djbooster
28-04-2009, 13:02
Ciao ragazzi fra pochi giorni avrò tra le mani la 3850 agp...
mi sorge un dubbio per quanto riguarda l'alimentazione...
ho aperto il case e ho visto i cavi liberi che uscivano dall'alimentatore, l'unico libero è questo: http://img521.imageshack.us/img521/503/immaginet.png (http://img521.imageshack.us/my.php?image=immaginet.png)...
va mene per alimentare la hd3850?
P.s. Scusate la domanda imbarazzante ma di hardware non me ne intendo
grazie!
Mauro B.
28-04-2009, 13:17
mi sorge un dubbio per quanto riguarda l'alimentazione...
ho aperto il case e ho visto i cavi liberi che uscivano dall'alimentatore, l'unico libero è questo: http://img521.imageshack.us/img521/503/immaginet.png (http://img521.imageshack.us/my.php?image=immaginet.png)...
va mene per alimentare la hd3850?
P.s. Scusate la domanda imbarazzante ma di hardware non me ne intendo
grazie!
Nemmeno io me ne intendo... penso che quello non sia un cavo PCIe ausiliario inoltre non dovrebbe entrare nello slot apposito, relativo alla scheda in questione... se il tuo alimentatore ha le potenzialità per erogare energia alla medesima puoi utilizzare il cavo presente nel kit utilizzando due molex, collegandoli al cavo il quale in seguito deve essere collegato alla scheda...
fare tutto questo dopo aver spento il pc, aver tolto la presa dell'alimentatore dalla spina, infine aver premuto due tre volte il tasto di accensione spegnimento dell'alimentatore (per far scaricare la corrente)... c'è che suggerisce anche di sfilare dalla scheda madre il connettore ATX quello deputato ad alimentarla.
Il cavo di cui hai postato l'immaginie serve per alimentare la scheda madre dovrebbe essere un ESP ed ha i fili invertiti rispetto al PCIE... pertanto eviterei...
IL FILE IMMAGINE CHE HAI POSTATO RIMANDA AD UN SITO CHE CONTIENE VIRUS!!!
djbooster
28-04-2009, 14:12
Ok, io non ho idea di cosa collegare,apparte quella presa tutte le altre prese(molex)sono impegnate con le varie periferiche
IL FILE IMMAGINE CHE HAI POSTATO RIMANDA AD UN SITO CHE CONTIENE VIRUS!!!
:confused: è impossibile(o almeno alquanto difficile) che il noto sito di hosting di immagini imageshuck sia infetto,che antivirus hai?:eek:
grazie!
Benvenuto, ti consiglio leggere interamente la 1º pag per farti una idea dei prob che puoi trovarti con la HD3850 ed un pc "vecchio", poi se hai qualche dubbio siamo qui per questo :O
@ Mauro B., riesci a ridimensionare (cioé metterle + piccole) o lasciare solo il link e scrivere affianco alle foto solo il risultato degli fps come ti ho chiesto ieri :rolleyes: o nn mi sono spiegato bene in 1º pagina??
Mauro B.
28-04-2009, 14:19
@ Mauro B., riesci a ridimensionare o lasciare solo il link alle foto come ti ho chiesto ieri :rolleyes:??
Quando le immagini non ti saranno + utili (avendo tu acquisito i dati), le eliminerò... al limite reintrodurrò i link, se tu dovessi ritenerli necessari. e se necessario forse implementandoli nei dettagli in prima pagina... attendo tue disposizioni in proposito.
1º pag attualizzata con i test di Mauro
Edit: leggi sopra avevo editato il mio post mauro in tutti i modi metti cosí le tue foto:
Ungine Tropic demo 1.1: Fps 28,1 - Score 708 (http://i44.tinypic.com/1zdafpj.jpg)
Grazie
djbooster
28-04-2009, 17:33
Ragazzi attualmente ho un monitor lcd preso 10 anni fa con risoluzione di 1024*768... Dopo anni di onorato lavoro credo che lo pensionerò(poichè ultimamente non regge nemmeno 50 hz e le scritte sfarfallano) con un samsung SyncMaster T190(sono orientato verso questo modello più che per le funzionalità per il look,criterio di scelta idiota,lo so:D, ma anche l'occhio vuole la sua parte:D ) con la risoluzione 1440x900...
La mia domanda è questa: La shappire hd 3850 supporta bene(di default) questa risoluzione wide? oppure devo orientarmi su un monitor sempre wide con risoluzione diversa per evitare i noti problemi quando una scheda video non va d'accordo con una risoluzione(bande nere,problemi di ridimensionamento,perdita di immagine con zoom scan ecc)....
Nel primo post di questo topic c'è scritto questo:
Risoluzioni sopportate:
◦1024x768x32Bit 200 Hz
◦1280x1024x32Bit 170 Hz
◦1600x1200x32Bit 120 Hz
◦2048x1536x32Bit 85 Hz
◦2560x1600x32Bit 60 Hz (Dual Link)
Cioè è possibile che questa scheda video non supporta i monitor wide ma solo i 4:3 ??
Grazie a tutti
Mauro B.
28-04-2009, 18:27
Ragazzi attualmente ho un monitor lcd preso 10 anni fa con risoluzione di 1024*768... Dopo anni di onorato lavoro credo che lo pensionerò(poichè ultimamente non regge nemmeno 50 hz e le scritte sfarfallano) con un samsung SyncMaster T190(sono orientato verso questo modello più che per le funzionalità per il look,criterio di scelta idiota,lo so:D, ma anche l'occhio vuole la sua parte:D ) con la risoluzione 1440x900...
La mia domanda è questa: La shappire hd 3850 supporta bene(di default) questa risoluzione wide? oppure devo orientarmi su un monitor sempre wide con risoluzione diversa per evitare i noti problemi quando una scheda video non va d'accordo con una risoluzione(bande nere,problemi di ridimensionamento,perdita di immagine con zoom scan ecc)....
Risoluzioni sopportate:
◦1024x768x32Bit 200 Hz
◦1280x1024x32Bit 170 Hz
◦1600x1200x32Bit 120 Hz
◦2048x1536x32Bit 85 Hz
Cioè è possibile che questa scheda video non supporta i monitor wide ma solo i 4:3 ??
Grazie a tutti
sì e a limite ridimensioni l'immagine tramite opzione che adatta alla risoluzione indicata l'immagine stessa, migliorando in fps.
Es. gioco a Gears of war alla risoluzione nativa del gioco, ossia 1080x720, abbastanza grande, ma il mio monitor supporta i 1920x1200, quindi il risultato dell'impostazione citata selezionabile da catalyst contro center, sarà che l'immagine è ridimensionata con bordi neri... cosa apprezzabile (alcuna alterazione delle proporzioni nelle scene).
Andreww!!!
28-04-2009, 18:27
Risoluzioni sopportate:
◦1024x768x32Bit 200 Hz
◦1280x1024x32Bit 170 Hz
◦1600x1200x32Bit 120 Hz
◦2048x1536x32Bit 85 Hz
Grazie a tutti
non ti preoccupare, ti sto scrivendo da un pc con monitor impostato a 1440x900 di risoluzione con la ATI 3850AGP.
djbooster
28-04-2009, 18:53
Grazie a tutti!
GUARDIAN 77
29-04-2009, 11:35
dovrei mettere questa scheda video con un intel pentium 4, secondo voi come si comporta con i giochi questa configurazione?
mi basta un ali 400w non di marca?
Dipende da quanti A ha la linea dei 12V+ (che puoi vedere nell'etichetta dell'ali)
Per il resto puoi :read: la 1º pag di questo thread e troverai tutte le info che cerchi
GUARDIAN 77
29-04-2009, 14:01
Dipende da quanti A ha la linea dei 12V+ (che puoi vedere nell'etichetta dell'ali)
Per il resto puoi :read: la 1º pag di questo thread e troverai tutte le info che cerchi
16a nella lina +12:read:
Un po pochini, io se fossi in te cercherei un'altro ali + adatto visto che teoricamente da specifiche richiede almeno 30A :(
GUARDIAN 77
29-04-2009, 14:17
Un po pochini, io se fossi in te cercherei un'altro ali + adatto visto che teoricamente da specifiche richiede almeno 30A :(
ok,grazie;)
pissicchia
30-04-2009, 10:07
ragazzi mi è arrivata la 3850 Gainward Pci-e, è normale che le memoria stiano sempre a 830 anche sotto windows? Pensavo ci fosse lo switch.
djbooster
30-04-2009, 12:44
Ragazzi,vi chiedo urgentemente un favore...
Ai possessori di shappire hd3850 agp, vi chiedo che molex si deve inserire nella scheda,vorrei sapere la forma e i pin del molex che si inserisce nella scheda per alimentarla(magari se postate una foto anche trovata in rete mi fareste un favore grandissimo)...
è urgente perchè ho ordinato la scheda da uno shopping online,e ho diritto a 10 giorni per restituirla per rimborso/sostituzione in caso di pezzo difettoso(con la fortuna che mi ritrovo non è così remota la possibilità che sia difettoso) a PARTIRE DAL GIORNO DI SPEDIZIONE(quindi siccome mi arriva dalla francia se arriva fra 7 giorni mi rimangono appena 3 giorni di tempo per valutarlo!!)...
Mi serve questa info precisa perche non ho molex liberi e devo sapere che tipo di molex sia per comprare adattatori e sdoppiatori di molex prima che la scheda mi arrivi a casa...
Grazie a tutti in anticipo
ragazzi mi è arrivata la 3850 Gainward Pci-e, è normale che le memoria stiano sempre a 830 anche sotto windows? Pensavo ci fosse lo switch.
Hai sbagliato thread ;)
Ai possessori di shappire hd3850 agp, vi chiedo che molex si deve inserire nella scheda,vorrei sapere la forma e i pin del molex che si inserisce nella scheda per alimentarla(magari se postate una foto anche trovata in rete mi fareste un favore grandissimo)...
è urgente perchè ho ordinato la scheda da uno shopping online,e ho diritto a 10 giorni per restituirla per rimborso/sostituzione in caso di pezzo difettoso(con la fortuna che mi ritrovo non è così remota la possibilità che sia difettoso) a PARTIRE DAL GIORNO DI SPEDIZIONE(quindi siccome mi arriva dalla francia se arriva fra 7 giorni mi rimangono appena 3 giorni di tempo per valutarlo!!)...
Mi serve questa info precisa perche non ho molex liberi e devo sapere che tipo di molex sia per comprare adattatori e sdoppiatori di molex prima che la scheda mi arrivi a casa...
il PCI-E a 8 pin o quello da 6 pinguarda in 1º pag nelle faq c'é scritto tutto
Buon 1º di Maggio ci sentiamo
Mauro B.
30-04-2009, 14:28
Fai la ricerca nel thread del termine molex, otterrai tutti i post inerenti in precedenza discussi.... I primi post ottenuti riguardano la prima pagina che ti consiglio di leggere nelle sezioni di tuo interesse...
boybergamo76
03-05-2009, 04:45
Visto che devo prendere anche io la sapphire credevo che avesse l'adattore per l'alimentatore già incluso nella confezione....non è cosi vero :( ?
http://farm3.static.flickr.com/2062/2292963410_e4184b235e.jpg
Ma non è quello l'adattore per i vecchi alimentatori cioè non è già incluso ?
p.s
Pardon...ho capito solo ora che non ha molex liberi XD
Mauro B.
03-05-2009, 11:16
Visto che devo prendere anche io la sapphire credevo che avesse l'adattore per l'alimentatore già incluso nella confezione....non è cosi vero :( ?
http://farm3.static.flickr.com/2062/2292963410_e4184b235e.jpg
Ma non è quello l'adattore per i vecchi alimentatori cioè non è già incluso ?
p.s
Pardon...ho capito solo ora che non ha molex liberi XD
valuta le potenzialità del tuo alimentatore e poi considera se acquistarlo o meno... ad alcuni pare in effetti una spesa addizionale tuttavia lo si può considerare un investimento futuro, infatti considera che quando dovessi rinnovare il tuo intero pc, potresti prenderlo privo di alimentatore perchè già disponi di uno valido.... io ho ragionato così.
ps: ho intenzione di ricomprare un case e difatti sarà senza alimentatore... perchè impiegherò quello che ho riacqiostato per alimetare al sapphire....
boybergamo76
03-05-2009, 18:27
In effetti non è malvagia come idea mauro, comunque a un tizio in una delle recensioni della sapphire la scheda non ha dato problemi con un alimentatore da 380 w con 18a nella casella dei 12v. Ora il mio è da 450w ma di a ne ha solo 10 in quella casella per cui quando avrò la scheda e dovessi saltare in aria :D o comunque crash e cose simili correrò a comprarlo, ma per ora voglio vedere se è necessario o meno (e qualcosa mi dice che lo sarà....).
Mauro B.
03-05-2009, 18:35
In effetti non è malvagia come idea mauro, comunque a un tizio in una delle recensioni della sapphire la scheda non ha dato problemi con un alimentatore da 380 w con 18a nella casella dei 12v. Ora il mio è da 450w ma di a ne ha solo 10 in quella casella per cui quando avrò la scheda e dovessei saltare in aria :D o comunque crash e cose simili correrò a comprarlo, ma per ora voglio vedere se è necessario o meno (e qualcosa mi dice che lo sarà....).
allora alimenta la tua sapphire con l'alimentatore che possiedi. non hai alternative. Iinutile porsi il problema dei connettori se non si intende valutare ulteriore soluzione. A meno che non stai considerando la possibilità di avvalerti di un alimentatore esterno dedicato esclusivamente alla scheda video già in tuo possesso, tuttavia la procedura è complessa, perchè per poter erogare energia mi pare che il sussidiario cmq dovrà circuitare qualche suo pin...
... il resto è storia.
se utilizzerai il cavo fornito dovrai utilizzare i molex del tuo alimentatore... quindi sottraendoli alle ventole. consiglio spassionato, nel caso forse io al tuo posto aprirei il case per evitare surriscaldamenti... poi fa tu :D.
barone ASHURA
03-05-2009, 18:39
consiglio spassionato, nel caso forse io al tuo posto aprirei il case per evitare surriscaldamenti... poi fa tu :D.
...perchè, ancora si usa chiudere i case?:O
Mauro B.
03-05-2009, 18:41
...perchè, ancora si usa chiudere i case?:O
bhè se si intende raffreddarlo tramite ricricolo generato dall'attività delle ventole orientate in modo da razionalizzare il processo sì, altrimenti non è obbligatorio...
cmq siamo OT
ps: di dove sei originario barone?
barone ASHURA
03-05-2009, 19:01
col case aperto cpu, gpu, sm e hd stanno almeno 5/6 gradi più freschi con conseguente riduzione del lavoro delle ventole e del rumore...quindi, perchè chiuderlo?? anch'io sono di Teramo Mauro! fine OT
Mauro B.
03-05-2009, 20:48
benvenuto conterraneo :D
boybergamo76
03-05-2009, 21:38
allora alimenta la tua sapphire con l'alimentatore che possiedi. non hai alternative. Iinutile porsi il problema dei connettori se non si intende valutare ulteriore soluzione. A meno che non stai considerando la possibilità di avvalerti di un alimentatore esterno dedicato esclusivamente alla scheda video già in tuo possesso, tuttavia la procedura è complessa, perchè per poter erogare energia mi pare che il sussidiario cmq dovrà circuitare qualche suo pin...
... il resto è storia.
se utilizzerai il cavo fornito dovrai utilizzare i molex del tuo alimentatore... quindi sottraendoli alle ventole. consiglio spassionato, nel caso forse io al tuo posto aprirei il case per evitare surriscaldamenti... poi fa tu :D.
Ma mauro io ho un sacco di molex liberi (i connetteri bianchi) ho solo un hard disk connesso e basta, il lettore dvd lo tengo staccato non lo uso mai, quindi non vedo cosa devo sottrarre alla sola ventola che gira che è quella della cpu che ormai non raffredda assolutamente niente infatti tengo il case aperto con ventilatore annesso XD il mio dubbio era se il cavo di adattamento al tipo di alimentazione della scheda per gli alimentatori vecchi fosse incluso o meno nella confezione ed è cosi infatti.
Comunque questa è una foto della mia scassatissima postazione di gioco giusto per farvi fare 4 buone risate :D
http://img523.imageshack.us/img523/157/29042009092.th.jpg (http://img523.imageshack.us/img523/157/29042009092.jpg)
Non fate caso alla polvere....di solito c'è ne molta di piu :Prrr:
Mauro B.
03-05-2009, 22:08
Ma mauro io ho un sacco di molex liberi (i connetteri bianchi) ho solo un hard disk connesso e basta, il lettore dvd lo tengo staccato non lo uso mai, quindi non vedo cosa devo sottrarre alla sola ventola che gira che è quella della cpu che ormai non raffredda assolutamente niente infatti tengo il case aperto con ventilatore annesso XD il mio dubbio era se il cavo di adattamento al tipo di alimentazione della scheda per gli alimentatori vecchi fosse incluso o meno nella confezione ed è cosi infatti.
Comunque questa è una foto della mia scassatissima postazione di gioco giusto per farvi fare 4 buone risate :D
http://img523.imageshack.us/img523/157/29042009092.th.jpg (http://img523.imageshack.us/img523/157/29042009092.jpg)
Non fate caso alla polvere....di solito c'è ne molta di piu :Prrr:
e allora cosa aspetti? sistemali e avvia la scheda.. :Prrr:
boybergamo76
03-05-2009, 22:39
e allora cosa aspetti? sistemali e avvia la scheda.. :Prrr:
E mica la ho ancora! Mi manca la grana ma dovrei averla a breve :D
Mauro B.
04-05-2009, 10:09
E mica la ho ancora! Mi manca la grana ma dovrei averla a breve :D
OT: il monitor sembra un capolavoro ;) ... (OT) ... la grana seminala e vedrai che cresce... anch'io sono senza cmq, ho risparmi per circa 300 euro e debbo farci uscire un case nuovo un dissipatore ed il nuovo impianto audio ahahhahaahhahaahha :sbonk: :sbonk: :sbonk:.
djbooster
06-05-2009, 22:29
Ragazzi vorrei sapere se questa scheda è compatibile con uno schermo full hd da 1920 x 1080 per guardarmi un blue-ray...inoltre secondo voi riuscirei a giocare a gta4 in full hd(oppuree chiedo troppo:D )?
Mauro B.
06-05-2009, 22:43
Ragazzi vorrei sapere se questa scheda è compatibile con uno schermo full hd da 1920 x 1080 per guardarmi un blue-ray...inoltre secondo voi riuscirei a giocare a gta4 in full hd(oppuree chiedo troppo:D )?
Sì, completamente... ha tutte le features hD ;)
djbooster
06-05-2009, 23:36
Sì, completamente... ha tutte le features hD ;)
Dalla tua firma vedo che hai uno schermazzo a che risoluzioni giochi,e a che titoli? fps a massima risoluzione?
Io ancora la devo ricevere la scheda video, il corriere mi ha smarrito il pacco :muro:
Adesso mi tocca aspettare 15 giorni per rimborso o sostituzione:doh:
Andreww!!!
07-05-2009, 00:46
gta4 in full hd non penso che ce la fai a reggerlo...che procio hai?
Mauro B.
07-05-2009, 10:02
Dalla tua firma vedo che hai uno schermazzo a che risoluzioni giochi,e a che titoli? fps a massima risoluzione?
Io ancora la devo ricevere la scheda video, il corriere mi ha smarrito il pacco :muro:
Adesso mi tocca aspettare 15 giorni per rimborso o sostituzione:doh:
» Core Clock: 702MHz
» Memory Clock: 828MHz (1656MHz effective)
» Memory Size: 1024MB
» Memory Type: 256-bit GDDR3
» Interface: PCI Express 2.0 x16 bus
» Other Features:
» DirectX 10.1 support
» CrossFire X support
» ATI PowerPlay
» Hardware processed 1080p video playback of Blu-ray and HD DVDs
» HDMI with 5.1 surround sound audio
queste sono le caratteristixhe della scheda... sono anche indicate in prima pagina.
ps: mi spiace l'abbiano smarrita, che corriere è?
djbooster
07-05-2009, 13:02
gta4 in full hd non penso che ce la fai a reggerlo...che procio hai?
il procio conta sempre meno quando aumenti la risoluzione,quando aumenti la risoluzione quella a lavorare di piu è la gpu...
comunque adesso monto un e4600@3,2ghz che dovrebbe spremere bene la hd3850
» Core Clock: 702MHz
» Memory Clock: 828MHz (1656MHz effective)
» Memory Size: 1024MB
» Memory Type: 256-bit GDDR3
» Interface: PCI Express 2.0 x16 bus
» Other Features:
» DirectX 10.1 support
» CrossFire X support
» ATI PowerPlay
» Hardware processed 1080p video playback of Blu-ray and HD DVDs
» HDMI with 5.1 surround sound audio
queste sono le caratteristixhe della scheda... sono anche indicaste in prima pagina.
ps: mi spiace l'abbiano smarrita, che corriere è?
Barto:mad:
Mauro B.
07-05-2009, 13:22
il procio conta sempre meno quando aumenti la risoluzione,quando aumenti la risoluzione quella a lavorare di piu è la gpu...
Barto:mad:
:O eviterò di servirmene grazie dell'informazione... spero non sia stata sottratta da qualche malintenzionato...
è davvero un'ottima scheda aGP, a mio modesto parere, la migliore.
Andreww!!!
07-05-2009, 14:14
E' già noto quello che dici, ma per gta4 alcune persone si lamentavano di lentezza anche con e8500 overcloccato a 4 ghz. Nessun dubbion che il tuo procio reggga bene la 3850, quello che dubito è ke la scheda video ce la faccia per il gioco.
Scusate la mia assenza ma in questi giorni di buon tempo sono + fuori case che dentro :D
Ieri sono usciti i Catalist per Win 7 RC:
http://www.hwupgrade.it/download/file/4187.html
Logicamente chi ha l'ID 9505 dovrá modificare i file .inf
@ Mauro, in settimana aggiorno la 1º pag con i test che mi hai passato ;)
@ djbooster, mi dispiace per la scheda che ti hanno perso, in tutti i modi l'effetto HD viene sopportato abbastanza bene da questa scheda e poi con la cpu che hai nn avrai prob :sofico:
djbooster
07-05-2009, 14:20
E' già noto quello che dici, ma per gta4 alcune persone si lamentavano di lentezza anche con e8500 overcloccato a 4 ghz. Nessun dubbion che il tuo procio reggga bene la 3850, quello che dubito è ke la scheda video ce la faccia per il gioco.
Su youtube ho visto che gta4 gira alla perfezione su hd3850,sul sito del gioco come scheda di requisiti minimi c'è una scheda vecchissima e come requisiti massimi consigliati c'è un hd3870! la hd3850 dovrebbe essere quindi una scheda di fascia alta per questo gioco che molto probabilmente mi durerà 3 anni con i miei ritmi di gioco(una partita a settimana:D)
@ djbooster, mi dispiace per la scheda che ti hanno perso, in tutti i modi l'effetto HD viene sopportato abbastanza bene da questa scheda e poi con la cpu che hai nn avrai prob :sofico: Grazie,ma non è un dramma i soldi male che vada li recupero,era tutto assicurato ;)... però la scocciatura in questi casi è inquietante :(
boybergamo76
07-05-2009, 14:37
Presa oggi da eprice e scelto il pick and pay cioè il ritiro presso un loro negozio di bergamo,chissà che non mi arrivi oggi stesso l'email che la posso andare a prendere.... sperem ma ci credo poco XD
Mauro perchè dici che il monitor è un capolavoro ? E' il 40r86bd della samsung,mi ci trovo benissimo ma c'è qualcosa che non quadra quando si accende lo fa da alcuni giorni ha un anno di vita...ci mancava solo questa :(
Andreww!!!
07-05-2009, 23:09
Su youtube ho visto che gta4 gira alla perfezione su hd3850,sul sito del gioco come scheda di requisiti minimi c'è una scheda vecchissima e come requisiti massimi consigliati c'è un hd3870! la hd3850 dovrebbe essere quindi una scheda di fascia alta per questo gioco che molto probabilmente mi durerà 3 anni con i miei ritmi di gioco(una partita a settimana:D)(
ok allora sono contento per te!:D
boybergamo76
08-05-2009, 01:05
Benissimo la tv mi ha abbandonato oggi, un amico che ha visto il video diceh che molto probabilmente è l'alimentatore partito.Ora visto che è ancora in garanzia, me lo cambieranno con lo stesso modello ? Non voglio un full...
Salve ragazzi... un'informazione. ho windows seven e ho i driver 9.4 per il 7 appunto. Volevo chiedervi come diavolo si fa ad estendere lo schermo sulla tv. con l'xp ci riuscivo benissimo... se vado su screen resulution e clicco sul monitor 2 attivando il monitor non succede una sega :(
Mauro B.
08-05-2009, 13:30
Salve ragazzi... un'informazione. ho windows seven e ho i driver 9.4 per il 7 appunto. Volevo chiedervi come diavolo si fa ad estendere lo schermo sulla tv. con l'xp ci riuscivo benissimo... se vado su screen resulution e clicco sul monitor 2 attivando il monitor non succede una sega :(
dopo un giorno di utilizzo intensivo di windows 7 ho reinstallato windows xp... a questo punto molto meglio windows vista cmq...
.... ti consiglio i file che trovi nel sito ati radeon, purtroppo non tutti i software e driver utilizzati hanno una compatibilità congrua con il nuovo so W. 7 in fase di progettualità... nonostante sia una RC.
psOT: io a causa di scompensi audio e di crash ho riformattato tutto dopo appena un giorno.... per gli estimatori pazienza. Parere personale: xp con SP3 è diventato stabile quanto vista e dianamico ed efficiente come se stesso :D, peccato solo sia privo delle directx10
Scusate la mia assenza ma in questi giorni di buon tempo sono + fuori case che dentro :D
@ Mauro, in settimana aggiorno la 1º pag con i test che mi hai passato ;)
Scusato :D ormai ti davamo per perito... (tecnico)...
Grazie Est.... sono lieto che li pubblichi, i risultati sono davvero eccellenti. Ne sono rimasto meravigliato... ed ancora non utilizzo la HD3850 della HIS :sbonk:
dopo un giorno di utilizzo intensivo di windows 7 ho reinstallato windows xp... a questo punto molto meglio windows vista cmq...
.... ti consiglio i file che trovi nel sito ati radeon, purtroppo non tutti i software e driver utilizzati hanno una compatibilità congrua con il nuovo so W. 7 in fase di progettualità... nonostante sia una RC.
psOT: io a causa di scompensi audio e di crash ho riformattato tutto dopo appena un giorno.... per gli estimatori pazienza. Parere personale: xp con SP3 è diventato stabile quanto vista e dianamico ed efficiente come se stesso :D, peccato solo sia privo delle directx10
non sono molto daccordo.. ho un pc vecchio ma riesco a far funzionare tutto... per quanto riguarda la tv ci riuscivo pure prima.. poi ho toccato non so quale impostazione e ora vedo in bianco e nero la tv... il resto va benissimo!!
Mauro B.
08-05-2009, 13:36
non sono molto daccordo.. ho un pc vecchio ma riesco a far funzionare tutto... per quanto riguarda la tv ci riuscivo pure prima.. poi ho toccato non so quale impostazione e ora vedo in bianco e nero la tv... il resto va benissimo!!
lieto per te, ma io con i fatti spiacevoli occorsi sono d'accordissimo, altrimenti utilizzerei ancora W. 7 :D... mi spiace solo che non possa fruire delle directx 10 che svolgono un opera eccelsa, migliorando notevolmente la dinamicità dei giochi coinvolti.
ps. spero che qualcuno trovi il modo di implementare le dierctx 10 in Xp... so che esistono dei tentativi, ma da quanto letto sono stati deludenti... semmai si riuscisse ad implementare questa tecnologia XP a livello multimediale eguaglierebbe gli attuali SO e li supererebbe in leggerezza e performanza.
Ho un software con il quale durante i giochi disattivo le istanze inutili durante la loro fruizione, con w. 7 ne ha disattivate una 20, mentre in W. xp ne disabilita provvisoriamente 1 servizio + 3 utility (2protezione + 1cftmon). La versione W. 7 sarà come vista (modificato il nome, allora tanto vale tenersi vista che è un egregio SO a mio parere, poi si sa ciò che si acquista o si mette dentro è sempre buono perchè erroneamente si tende a personalizzare tutto... io le cose le vivo con il giusto distacco per averne una visione obiettiva e nel caso, soggettivamente obiettiva ;))
lieto per te, ma io con i fatti spiacevoli occorsi sono d'accordissimo, altrimenti utilizzerei ancora W. 7 :D... mi spiace solo che non possa fruire delle directx 10 che svolgono un opera eccelsa, migliorando notevolmente la dinamicità dei giochi coinvolti.
in particolare cosa non ti funzionava??
barone ASHURA
08-05-2009, 14:25
ho avuto lo stesso problema su xp mettendo i catalyst 9.3... ho risolto tornando ai 9.2
Aggiornato il 2º post con i test fatti da Mauro
Per i driver di Win 7 vi consiglio di aspettare ancora qualche giorno, che usciranno i nuovi Catalyst 9.5, che avranno pieno supporto sia per Vista che per 7
ho avuto lo stesso problema su xp mettendo i catalyst 9.3... ho risolto tornando ai 9.2
ho risolto reinstallando i driver... :)
andrimonio79
09-05-2009, 22:00
vorrei installare la rc di windows 7 per testarla
i driver funzionano,qualkuno li ha provati??
Mauro B.
09-05-2009, 23:09
vorrei installare la rc di windows 7 per testarla
i driver funzionano,qualkuno li ha provati??
esperienza personale: .... reinstallato xp.
daviderules
09-05-2009, 23:45
ma vi sembra normale che sta scheda usata su ebay costi praticamente come una hd4850 nuova???! (115€ circa)
cioe volevo comprarla per rendere decente il muletto ma a sto punto.. addio...
Mauro B.
09-05-2009, 23:47
ma vi sembra normale che sta scheda usata su ebay costi praticamente come una hd4850 nuova???! (115€ circa)
cioe volevo comprarla per rendere decente il muletto ma a sto punto.. addio...
ti capisco ma considera che sta diventando una rarità ed ha elevate potenzialità come agp... migliore agp dubito che troverai, tuttavia dipende dall'uso che ti proponi di farne.
daviderules
10-05-2009, 00:15
si effettivamente l'unico senso che sono riuscito a trovare al prezzo è la rarità..
bon contavo di farmi un muletto decente magari per qualche lan party, ma mi sa che dovro desistere...
Mauro B.
10-05-2009, 00:31
si effettivamente l'unico senso che sono riuscito a trovare al prezzo è la rarità..
bon contavo di farmi un muletto decente magari per qualche lan party, ma mi sa che dovro desistere...
cmq hai sbagliato thread la tua scheda madre supporta la pci express, e credo che troverai versioni pci express a modico prezzo rispetto alla versione agp... non vorrei sbagliare cmq ;)
andrimonio79
10-05-2009, 12:40
ho installato la rc di windows 7 tutto apposto tranne ke per i driver di ati
avevo scarikato i 9.4 per windows 7 32 bit
ma dopo ke li installo mi sa ke non mi riconoscono la scheda.
mi spiegate come procedo!!!!ho che post visualizzare per procedere seno sono fermo
grazie mille!!!
boybergamo76
10-05-2009, 13:19
Su eprice la trovate a 104 euro,l'ho ordinata giovedi scorso e ho letto commenti in giro che eprice è lento, è ancora in gestione nell'ordine, speriamo che si diano una mossa :(
Mauro B.
10-05-2009, 13:33
ho installato la rc di windows 7 tutto apposto tranne ke per i driver di ati
avevo scarikato i 9.4 per windows 7 32 bit
ma dopo ke li installo mi sa ke non mi riconoscono la scheda.
mi spiegate come procedo!!!!ho che post visualizzare per procedere seno sono fermo
grazie mille!!!
up... decisione personale: agp hd3850/ W. 7
ps: IMHO W.7 non è ancora un SO maturo o cmq se dovesse esserlo non ha la medesima flessibilità di xp. Sto tentando di implementare le DX 10 su xp se vi riesco di vista e 7 non avrò + interesse. Es. casse 5.1 con cd-rom musicale, ciascuna cassa riproduce specifici strumenti... w vista si riduce a virtualizzare i rear, w.7 solo 2 casse... xp putroppo rappresenta ancora l'eccelso: leggiadro, performante, versatile e con sp3 anche stabile.
andrimonio79
10-05-2009, 16:16
gentilmente qualkuno mi da una mano
dall- id in gestione periferiche leggo id 9505 la scheda viene riconosciuta, giusto?se no non la segnava,almeno credo!!!
Mauro B.
10-05-2009, 16:30
gentilmente qualkuno mi da una mano
dall- id in gestione periferiche leggo id 9505 la scheda viene riconosciuta, giusto?se no non la segnava,almeno credo!!!
qual è il prolbema che rilevi?
andrimonio79
10-05-2009, 16:38
intanto dalla gestione periferiche senza aggiunta driver visualizzo la scheda in schede video
ma poi ci sta scritto che il dispositivo ha rilevato un problema ed e stato interrotto.
punto 2:
che driver installo :io ho scarikato gli ultimi usciti di windows 7 -9.4
se vado a guardare id nelle propieta' della scheda mi da 9505!!!!
Mauro B.
10-05-2009, 16:46
intanto dalla gestione periferiche senza aggiunta driver visualizzo la scheda in schede video
ma poi ci sta scritto che il dispositivo ha rilevato un problema ed e stato interrotto.
punto 2:
che driver installo :io ho scarikato gli ultimi usciti di windows 7 -9.4
se vado a guardare id nelle propieta' della scheda mi da 9505!!!!
id 9505 = catalyst 9.4, spero tu non abbia problemi hardware...
elimina tutte le tracce precedenti del driver con driver sweeper in modalità provvisoria.
andrimonio79
10-05-2009, 16:48
è xche' dopo ke installo i driver al riavvio mi dice che nessun drive ati è installato?
da sottolineare che in xp io usavo i driver ufficiali!!!!
Mauro B.
10-05-2009, 16:51
è xche' dopo ke installo i driver al riavvio mi dice che nessun drive ati è installato?
da sottolineare che in xp io usavo i driver ufficiali!!!!
Se in firma indicassi i componenti hardware del tuo pc ed il SO utilizzato sarebbe + semplice comprendere... cmq in prima pagina, per ogni SO sono indicati i driver che è consigliabile utilizzare.
con l'id 9505 il driver in questione dovrebbe essere proprio il catalyst 9.4...
il messaggio d'errore è strano e necessita di ulteriore indagine indagando soprattuto configurazione e assetto hardware complessivo.
Digita qui: http://support.amd.com/us/gpudownload/Pages/index.aspx
andrimonio79
10-05-2009, 17:52
allora
ho installato di nuovo xp è funziona tutto con i 9.4
quindi il problema era nel 7,mi dispiace xche' il so andava piu ' che bene
ritornero' sul problema non appena usciranno driver aggiornati ,specie le schede madri anche!!!
Guarda che id ha la tua scheda con GPU-Z
Se il tuo id é 9505 allora i nuovi driver per 7 nn ti riconoscono la scheda e devi fare la modifica del file inf come viene spiegato in 1º pag :O
boybergamo76
10-05-2009, 21:57
Se eprice domani non mi conferma l'arrivo della scheda al pick and pay di bergamo entro due giorni massimo disdisco l'ordine e la prendo da altri,l'ho trovata a 89 euro tramite trovaprezzi.it ma il punto è che viene specificato lite retail mentre quella di eprice non ha alcuna spiegazione sul tipo di contenuto.Se è lite retail l'adattore dvi-vga lo ha ugualmente nella scatola o no ?
andrimonio79
11-05-2009, 11:22
la mia scheda a id 9505 ho cerkato di eseguire il post in prima pagina ma non spiega per bene è dettagliatamente come procedere,su alkuni punti si deve andare ad intuito!!!
Mauro B.
11-05-2009, 11:33
la mia scheda a id 9505 ho cerkato di eseguire il post in prima pagina ma non spiega per bene è dettagliatamente come procedere,su alkuni punti si deve andare ad intuito!!!
digita sul link che ti ho postato in precedenza e segui le direttive per i driver ati....
@ andrimonio79, scusa ti ho data una informazione sbagliata :ave:; se hai scaricato i ATI_Catalyst_Windows7_8.612.exe (che sono i Catalyst 9.4 del 5/5/2009) dovrebbe riconoscere la tua scheda avendo Id 9505 (prima mi ero confuso con le schede con id 9515 :rolleyes:)
Nel file CW_80157.inf (che si trova in C:\AMD\ATI_Catalyst_Windows7_8.612\Packages\Drivers\Display\W7_INF):
C'é scritto "ATI Radeon HD 3800 Series " = ati2mtag_RV630, PCI\VEN_1002&DEV_9505
Perció nn devi avere prob, altrimenti puoi fare una installazione manuale dei drives
djbooster
11-05-2009, 15:35
Ragazzi la scheda mi è arrivata proprio ora:D :cincin: :winner: ...
La ho montata e funziona! adesso che driver mi consigliate? io ho la build di windows 7... mi indicate dei driver che funzionano sicuramente, non mi importa che non sono aggiornati, basta che funzionano al 100
%...
Gpuz mi dice che è una:
id 9515
EDIT: ci sono riuscito, i driver per vsta girano benissimo su 7 =)
questa scheda è potentissima!
andrimonio79
12-05-2009, 08:12
@ andrimonio79, scusa ti ho data una informazione sbagliata :ave:; se hai scaricato i ATI_Catalyst_Windows7_8.612.exe (che sono i Catalyst 9.4 del 5/5/2009) dovrebbe riconoscere la tua scheda avendo Id 9505 (prima mi ero confuso con le schede con id 9515 :rolleyes:)
Nel file CW_80157.inf (che si trova in C:\AMD\ATI_Catalyst_Windows7_8.612\Packages\Drivers\Display\W7_INF):
C'é scritto "ATI Radeon HD 3800 Series " = ati2mtag_RV630, PCI\VEN_1002&DEV_9505
Perció nn devi avere prob, altrimenti puoi fare una installazione manuale dei drives
non dovrei ma li ho avuti ,non appena installato i driver nuovi per il windows 7 mi diceva sempre che non avevo driver ati installato ,mentre in gestione periferiche mi dava un messaggio di errore ,ma la scheda cmq compariva quindi penso sia stata riconosciuta,adesso vorrei capire se è colpa della rc 7100,o dei driver 7,xche' in xp funziona tutto quanto bene!!!
Mauro B.
12-05-2009, 13:20
non dovrei ma li ho avuti ,non appena installato i driver nuovi per il windows 7 mi diceva sempre che non avevo driver ati installato ,mentre in gestione periferiche mi dava un messaggio di errore ,ma la scheda cmq compariva quindi penso sia stata riconosciuta,adesso vorrei capire se è colpa della rc 7100,o dei driver 7,xche' in xp funziona tutto quanto bene!!!
il 13 escono i driver 9.5 che dovrebbero adattarsi meglio ai possessori di windows 7... io avevo installato la RC ma dopo un utilizzo intensivo per verificarne le principali caratteristiche ho optato per il ritorno ad XP: troppi svantaggi rispetto alle novità e aero sincramente non mi affascina + di tanto... vorrei solo poter beneficiare della driectx 10 in xp... il resto è tutto ad appannaggio di questo SO.
Attendi il 13 prova i nuovi driver, e se non dovessi risolvere il problema consiglio personale, ritorna ad xp (o semmai a vista).
andrimonio79
12-05-2009, 16:14
il 7 l ho provato su una seconda partizione ,xp fino alla ufficiale se non mi convince non lo mollo,ma ce da dire che le differenze cmq tra i due sistemi operativi ci sono,specie nella velocita' ,poi a differenza di vista ,il 7 è molto piu' snello ,le temp sono stabili ,non come in vista che mi aumentavano,le directx 10 in xp???ho letto diverse info in giro ma non credo che mai si implementeranno in esso,prima di scendere a conclusioni affrettate voglio provarlo per bene cmq.
aspettero' che escano i 9.5 e vi sapro' dire!!!
djbooster
12-05-2009, 19:18
C'è qualche modo per ottimizzare i consumi in idle per questa scheda?
una sorta di downclock/defaultclock automatico quando si passa dallo stato di riposo al lavoro grafico?
Andreww!!!
12-05-2009, 20:47
C'è qualche modo per ottimizzare i consumi in idle per questa scheda?
una sorta di downclock/defaultclock automatico quando si passa dallo stato di riposo al lavoro grafico?
la mia automaticamente downclokka la gpu a 297 mhz quando opera in 2d.
non dovrei ma li ho avuti....adesso vorrei capire se è colpa della rc 7100,o dei driver 7,xche' in xp funziona tutto quanto bene!!!
...aspettero' che escano i 9.5 e vi sapro' dire!!!
É normale che ci siano qualche prob su dei driver ancora beta e su un S.O. RC, aspettiamo i 9.5 e poi possiamo criticare il lavoro di Ati (anche se con la beta 7000 nn si avevano questi problemi)
C'è qualche modo per ottimizzare i consumi in idle per questa scheda?...
Se é una sapphire l'unici modi o sono attraverso di software tipo ATT o attraverso modificazione della bios della gpu, in 1º pag nelle faq e facendo una ricerca nel thread, incontrerai quello che cerchi ;) .
la mia automaticamente downclokka la gpu a 297 mhz quando opera in 2d.
Sí perché é un Club ed ha un bios differente rispetto le Sapphire 2º versione
sniperspa
13-05-2009, 13:05
Notato la notizia?4770-agp (http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/da-powercolor-una-radeon-hd-4770-agp_28960.html)
Mi chiedo a chi possa servire una scheda simile... :boh:
Mauro B.
13-05-2009, 13:21
Notato la notizia?4770-agp (http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/da-powercolor-una-radeon-hd-4770-agp_28960.html)
Mi chiedo a chi possa servire una scheda simile... :boh:
Non c'è notizia sul sito powercolor di questa versione agp. solo pci-e
boybergamo76
13-05-2009, 18:01
arrivata e montata e primi problemi!
Ho provato mettere i catalyst 9.4 ma nisba dice che non trova un hardware compatibile,e poì gpu z mi dice che è dispositivo sconosciuto! Servono i gli hot fix ? Help!
arrivata e montata e primi problemi!
Ho provato mettere i catalyst 9.4 ma nisba dice che non trova un hardware compatibile,e poì gpu z mi dice che è dispositivo sconosciuto! Servono i gli hot fix ? Help!
esatto,si vede che la tua e' una id9515,quindi metti gli hotfix della sapphire in prima pagina e sei a posto. ;) (e anche il pacchetto avivo)
p.s. e' una sapphire la tua giusto?
boybergamo76
13-05-2009, 18:57
Prevedo casini.... non eliminato tutto della 5200 e il driver dava un errore durante l'installazione definendolo grave, il pc non si avviava più, sono andato a in provvisoria e ho eliminato tutto sia ati che nvidia con driver sweeper e ora mi accingo a rimettere di nuovo il driver. La cosa che mi preoccupa è che nelle proprietà della scheda in risorse mi riporta strani conflitti con il controller agp mentre quando avevo installato il driver, in modalità provvisoria dal risorse del computer vedeva regolarmente la scheda e in risorse non menzionava nessun conflitto! Ma restavano invece quelli menzionati tramite le proprietà dello schermo...Ora vi faccio sapere che succede, se salto in aria non è colpa mia...Sapevo che ci sarebbero stati problemi.E si è sapphire ora vi dico che succede sto per rimettere il driver...
boybergamo76
13-05-2009, 19:02
niente da fare mi da lo stesso errore!
http://img220.imageshack.us/img220/4853/130520091842.th.jpg (http://img220.imageshack.us/img220/4853/130520091842.jpg)
il resto dell'installazione del driver prosegue,e alla fine mi chiede di riavviare
ma tanto non partirà di nuovo il pc...vediamo...
boybergamo76
13-05-2009, 19:39
sto tentando di mettere i 9.3...auguratemi buona fortuna.....
Mauro B.
13-05-2009, 19:45
sto tentando di mettere i 9.3...auguratemi buona fortuna.....
buona fortuna... puoi indicare in firma SO e tua composizione hardware? così non sto sempre a chiederti e ad andare a ritroso considerato che anche altri fanno ste domande e spesso si entra in confusione? :D
1) conflitti di risorse, da bios se hai la possibilità assegna irq alla tua scheda video...:
2) cancella tutti i reisidui del driver precedente con wise cleaner e con driver sweer in modalità provvisoria;
3) reinstalla i driver;
4) se salti in aria spero almeno che abiti ad una certa distanza;
5) se hai installato W. 7 o lo disinstllai o attendi i driver 9.5 che a detta di molti dovrebbero essere risolutivi, dovrebbero.
boybergamo76
13-05-2009, 19:50
azz ma devo mettere gli hotfix di sapphire ? Io ho messo quelli di ati e il driver infatti si installa a parte l'errore....non ci sto capendo piu un caiser aiuto!!!!
Mauro B.
13-05-2009, 19:55
azz ma devo mettere gli hotfix di sapphire ? Io ho messo quelli di ati e il driver infatti si installa a parte l'errore....non ci sto capendo piu un caiser aiuto!!!!
che id ha la tua scheda video?
se 9505 i catalyst
se 9515 gli hotfix
boybergamo76
13-05-2009, 19:59
Grazie mauro fra un po farò anche la firma ma ora devo prima risolvere il tutto
e non ho capito se devo mettere l'hotfix di sapphire o di ati, perchè io ho installato i 9.4 di ati con gli hotfix e ho scaricato i 9.3...
Mauro B.
13-05-2009, 20:02
Grazie mauro fra un po farò anche la firma ma ora devo prima risolvere il tutto
e non ho capito se devo mettere l'hotfix di sapphire o di ati, perchè io ho installato i 9.4 di ati con gli hotfix e ho scaricato i 9.3...
Ok... buona installazione.
boybergamo76
13-05-2009, 20:07
Scusami anche per le risposte ma senza il refresh dello schermo giusto firefox mi sposta a pezzetti :( comunque ho una 9515 quindi servono gli hotfix prima con il driver 9.4 e l'errore che mi ha dato alriavvio mi usciva segnale assente e non appariva nulla sullo schermo. La mia configurazione la scrivo qui alla buona poi farò la firma
cpu pentium iv 2.6 ghz northwood
P4s533-e
alimentatore 450w
hard disk 120 giga
masterizzatore dvd
Ora vediamo se se questi vanno...
boybergamo76
13-05-2009, 20:22
mi potete spiegare gentilmente il discorso dell'irq del bios per evitare i conflitti,ecco cosa mi dicono le proprietà
http://img525.imageshack.us/img525/2832/13052009185.th.jpg (http://img525.imageshack.us/img525/2832/13052009185.jpg)
http://img259.imageshack.us/img259/7236/13052009186.th.jpg (http://img259.imageshack.us/img259/7236/13052009186.jpg)
http://img261.imageshack.us/img261/4294/13052009193.th.jpg (http://img261.imageshack.us/img261/4294/13052009193.jpg)
il conflitto è relativo al vga save che non ho idea di cosa sia,non esisteva con la 5200 ovviamente XD
Intanto metto i 9.3 auguratemi good luck...
Azzo niente il solito errore :( provo una procedura di installazione del driver tramite file .inf..
Mauro B.
13-05-2009, 20:31
mi potete spiegare gentilmente il discorso dell'irq del bios per evitare i conflitti,ecco cosa mi dicono le proprietà
il conflitto è relativo al vga save che non ho idea di cosa sia,non esisteva con la 5200 ovviamente XD
Intanto metto i 9.3 auguratemi good luck...
Azzo niente il solito errore :( provo una procedura di installazione del driver tramite file .inf..
Io ho nella sezione del Bios...
POWER MANAGEMENT
nel paragrafo:
IRQ EVENT ACTIVITY DETECT
la voce:
VGA
da off l'ho portato ad ON.
forse hai troppe periferiche e si creano dei conflitti, io consulterei anche il SYSTEM INFORMATION che trovi scartabellando il menù "tutti i programmi"
boybergamo76
13-05-2009, 21:37
Sono riuscito a installare il driver facendo cosi,togliendo tutto e installandolo manualmente e non c'è nessun conflitto,nada de nada! Senza controlo center etc ma non funziona ugualmente,appena cambio res diventa tutto nero...sto impazzendo! Ati datti all'agricoltura perchè i tuoi programmatori sono stati rubati al suddetto lavoro credimi....
boybergamo76
13-05-2009, 21:46
Io ho nella sezione del Bios...
POWER MANAGEMENT
nel paragrafo:
IRQ EVENT ACTIVITY DETECT
la voce:
VGA
da off l'ho portato ad ON.
forse hai troppe periferiche e si creano dei conflitti, io consulterei anche il SYSTEM INFORMATION che trovi scartabellando il menù "tutti i programmi"
no quali periferiche! un hard disk e un masterizzatore e una penna blutooth! E non trovo nemmeno il system information...mi sai dire dove si trova di preciso ? il mio bios non ha queste impostazioni posso solo scegliere se settare agp vga bios o pci e poi i parametri all'icq
Mauro B.
13-05-2009, 21:53
no quali periferiche! un hard disk e un masterizzatore e una penna blutooth! E non trovo nemmeno il system information...mi sai dire dove si trova di preciso ? il mio bios non ha queste impostazioni posso solo scegliere se settare agp vga bios o pci e poi i parametri all'icq
System information è in utilità di sistema. Temo che il conflitto di risorse sia una questione + hardware che driver.... per periferiche intendo i componenti presenti nella scheda madre. Ram, scheda video, eventuale scheda audio, e bus... indica i componenti principali in firma e ti invito a leggere sul manuale della tua specifica mainboard, il BIOS. Ne ho letti alcuni da te indicati nel tuo precedente post...
La tua scheda madre implementa il solo agp 4x... è abbastanza modesta per la portata della scheda video. adesso cerco qualche dettaglio del bios... non vorrei fossero presenti problemi di compatibilità.... nel caso ti consiglierei di contattare il produttore... l'FSB è a 533mhz... le ddr sono a 333mhz... non lo so, a me pare sottodimensionata.
Utilizza il programmino cpu-z e pubblica un bello screenshot delle sezioni cpu e ram voglio capire la portata effettiva della tua scheda madre.... ho costituito un sito apposito per parlare di compatibilità hd3850 ed altri componenti. Qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1940154 onde evitare OT.
Consiglio personale: ricompra una shceda madre valida, ed un processore di almeno 3ghz. e stai a posto, utilizzando al massimo la scheda video puoi benissmo goderti l'aggiornamento per almeno 3 anni... considerato che hai massimizzato il tutto. Io ti consiglierei la scheda madre che ho io che costa poco ed è molto buona in cui le tue ram andranno benissimo e potrai avvantaggiarti di utilizzare 4 dimm sfruttando in coppia il dual channel e il ddr400, scheda madre a socket lga 775 oppure prendi una asrock, io qui ho messo un processore a 3,8ghz. e sono soddisfattissimo...
NB: attraverso programmi diagnostici di valutazione ho ottenuto in benchmark punteggio massimo ;) ... quasi raddoppiando il punteggio di chi in precedenza aveva conseguito il massimo :D
boybergamo76
13-05-2009, 22:17
Il punto è che la scheda deve funzionare su tutti i sistemi agp! E non c'è nessuna specifica riguardo a questi parametri ne nel manuale ne sulla confezione anzi viene menzionato come processore il pentium 4! Ma se non dovessere essere compatibile come mai funziona in modalità vga cioè senza driver e con il driver per installarlo,penando le pene dell'inferno, all'avvio lo schermo resta nero ? Non ha molto senso se non è compatibile non lo è basta! Cioè con il driver non funziona e senza si non è un po ridicolo ? comunque provo a formattare che ho il pc comunquemesso male e dopo si vedrà,resta il cambio del bios come ultima cosa...
Ah nella confezione è specificato che è compatibile con sistemi agp 4x se poi è una balla che sapphire si dia fuoco che ti devo dire. :)
Mauro B.
13-05-2009, 22:29
Il punto è che la scheda deve funzionare su tutti i sistemi agp! E non c'è nessuna specifica riguardo a questi parametri ne nel manuale ne sulla confezione anzi viene menzionato come processore il pentium 4! Ma se non dovessere essere compatibile come mai funziona in modalità vga cioè senza driver e con il driver per installarlo,penando le pene dell'inferno, all'avvio lo schermo resta nero ? Non ha molto senso se non è compatibile non lo è basta! Cioè con il driver non funziona e senza si non è un po ridicolo ? comunque provo a formattare che ho il pc comunquemesso male e dopo si vedrà,resta il cambio del bios come ultima cosa...
Ah nella confezione è specificato che è compatibile con sistemi agp 4x se poi è una balla che sapphire si dia fuoco che ti devo dire. :)
sì lo è in effetti...forse utilizzando i suoi singoli componenti al massimo non si interfaccia con il resto dell'hardware. Il Sistema operativo in pratica ha difficoltà ad implementare la periferica.
anche nel mio caso senza driver la scheda funzionama in funzioni base, come fosse una scheda video integrata... e supplisce il SO anzichè i driver propri.
Che SO hai adottato?
Se fosse necessario quanto intenderesti spendere per valorizzare la tua scheda video? Ad esempio sei costretto ad utilizzare il 4x e non l'8x.... la misura base è 66Mhz 66x4 rispetto a 66x8...
boybergamo76
13-05-2009, 22:33
xp sp3 professional anche se è una versione modifcata mezzo incrocio con vista... comunque ho disintallatato l'agp graphic port e se prima mi diceva
Intervallo di input/output 03B0 - 03BB utilizzato da: SiS Accelerated Graphics Port
ora mi dice
ntervallo di input/output 03B0 - 03BB utilizzato da:
Adattatore da PCI a PCI
Intervallo di input/output 03C0 - 03DF utilizzato da:
Adattatore da PCI a PCI
Intervallo di memoria 000A0000 - 000BFFFF utilizzato da:
Adattatore da PCI a PCI
e la cosa assurda è che lo dice a driver non installato! A driver installato non riporta nessun conflitto ma non esce niente all'avvio di windows...
Mauro B.
13-05-2009, 22:36
xp sp3 professional anche se è una versione modifcata mezzo incrocio con vista... comunque ho disintallatato l'agp graphic port e se prima mi diceva
Intervallo di input/output 03B0 - 03BB utilizzato da: SiS Accelerated Graphics Port
ora mi dice
ntervallo di input/output 03B0 - 03BB utilizzato da:
Adattatore da PCI a PCI
Intervallo di input/output 03C0 - 03DF utilizzato da:
Adattatore da PCI a PCI
Intervallo di memoria 000A0000 - 000BFFFF utilizzato da:
Adattatore da PCI a PCI
e la cosa assurda è che lo dice a driver non installato! A driver installato non riporta nessun conflitto ma non esce niente all'avvio di windows...
a proposito i driver della tua scheda madre li hai installati?
quindi hai risolto?
Cmq controlla da bios come sono le tue impostazioni AGP. Se hai risolto meglio così. :friend:
boybergamo76
13-05-2009, 22:44
Non ho risolto nulla! i driver c'erano della scheda madre non mi sono mai serviti ma ho cambiato il sys agp controller con quello trovato sul sito asus che è un aggiornamento rispetto a quello di xp di default e non è cambiata una mazza. Cambiare il bios della scheda puo servire a qualcosa ? Sto per formattare ma dubito che risolverò.... sono disperato :(
Mauro B.
13-05-2009, 22:47
Non ho risolto nulla! i driver c'erano della scheda madre non mi sono mai serviti ma ho cambiato il sys agp controller con quello trovato sul sito asus che è un aggiornamento rispetto a quello di xp di default e non è cambiata una mazza. Cambiare il bios della scheda puo servire a qualcosa ? Sto per formattare ma dubito che risolverò.... sono disperato :(
Arrendersi non è mai la soluzione... nè disperarsi.
Puoi avvantaggiarti da una situazione di apparente svantaggio... io online abbinamenti scheda madre che usi e hd3850 agp nn ne ho trovati....
http://cgi.ebay.it/SCHEDA-MADRE-JETWAY-JPT88BSPRO-EC-SOCKET-775-FSB800_W0QQitemZ220400195084QQcmdZViewItemQQptZSchede_madri_per_PC_e_Server?hash=item220400195084&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A1385%7C66%3A2%7C65%3A12%7C39%3A1%7C240%3A1318%7C301%3A1%7C293%3A1%7C294%3A50
guardati questa inserzione.
Le tue ram vanno bene negli slot. devi solo prenderti un nuovo processore Pentium 4 lga775 e stai a posto.
ovviamente a te la scelta. Puoi cmq sempre continuare nei tentativi.... io ora vado a riposare.
Migliori consigli li riceverai da hal9000 e/o esticbo. Nel link che ti ho precedentemente indicato sono presenti gli interventi ed avrai i contatti di hal9000. Lui è un genio. :D
ps: prossimente aumento di altri 2gb le ram e aggiungo una valida scheda audio pci hihihi e avrò completato la bestia internamente :huh:
boybergamo76
13-05-2009, 23:12
ti ringrazio mauro sei stato gentilissimo,ho ancora tante cose da provare ma è qualcosa che ha fare con il controller agp...vediamo cosa ne salterà fuori.Buona ninna. :)
Mauro B.
13-05-2009, 23:33
ti ringrazio mauro sei stato gentilissimo,ho ancora tante cose da provare ma è qualcosa che ha fare con il controller agp...vediamo cosa ne salterà fuori.Buona ninna. :)
Anche a te fratello, :D :mano: .
halnovemila
13-05-2009, 23:35
NB: attraverso programmi diagnostici di valutazione ho ottenuto in benchmark punteggio massimo ;) ... quasi raddoppiando il punteggio di chi in precedenza aveva conseguito il massimo :D
Mauro,
mi dispiace rischiare di minare il tuo entusiasmo ma i punteggi dei test che hai fatto non sono comparabili con nessuno di quelli già presenti nella "raccolta" stilata da esticbo e riportata nella prima pagina di questa discussione.
I motivi sono essenzialmente due:
1) hai effettuato i test alla risoluzione di 1024x768 pixel anzichè i "canonici" 1280x1024 con cui sono stati eseguiti i test di tutti gli altri.
Io me ne sono accorto subito ma non sono intervenuto sperando che esticbo te lo facesse notare... ma su queste cose non è la prima volta che trovo esticbo un po' "distratto".
2) Le versioni di Unigine da te utilizzate per i test non sono state utilizzate da nessun altro e i risultati di versioni di Unigine diverse non sono comparabili perchè danno risultati diversi pur in presenza dello stesso medesimo hardware (cosa che si è vista benissimo, per esempio, quando c'è stato il passaggio da Unigine ver.0.4 a Unigine ver. 1)
Per completezza devo aggiungere che i test Unigine sono caratterizzati da un basso utilizzo della CPU, e sono pertanto adatti a misurare le prestazioni "pure" della scheda grafica in modo quasi indipendente dal processore e dalla RAM che l'accompagnano.
Noterai infatti che i risultati dei test Unigine sono pressochè tutti molto simili.
Io, per esempio, con Unigine ver.0.4 ho ottenuto 43.0 Fps / 911 Pt con il Core 2 Duo a 3,4GHz; e ho ottenuto 42.1 Fps / 893 Ptcon un Athlon64 x2 2,2GHz...
risultati praticamente identici quando, invece, il punteggio 3DMark06 è stato di 10823 punti con il Core Duo 2, e di 7428 on l'Athlon64.
Se avrò voglia di installare la HD3 850 sul mio PC AthlonXP@2,4GHz e SDRAM, ti dimostrerò che si possono ottenere i tuoi stessi risultati Unigine anche su un PC nettamente meno potente di quello da te utilizzato.
Se, a seguito dell'upgrade del processore, volevi verificare l'aumento di prestazioni (e quindi di FPS) della tua accoppiata CPU/VGA, avresti dovuto misurare, prima e dopo, gli FPS in uno dei giochi che utilizzi.
Una comoda alternativa è 3DMark06, che simula situazioni di gioco reali (anche se sfrutta un solo core CPU); non tanto per il punteggio finale, quanto per i valori degli FPS misurati nei singoli test.
Saluti.
Alessio.
.
boybergamo76
14-05-2009, 02:24
sono disperato aiutatemi!!!!!!!!!!!!! il tutto è riconducibile al conflitto con il controller agp e non so come fare le ho provate tutte..... :(
boybergamo76
14-05-2009, 07:35
tanto so già che dovrò cambiare la scheda madre...lo sapevo io...nel caso questa dovrebbe andare bene per il mio pentium 4 ?
http://www.quellicheilcomputer.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=1837
So già che non si risolverà quindi...:cry: :cry: :cry: :cry:
halnovemila
14-05-2009, 07:41
sono disperato aiutatemi!!!!!!!!!!!!! il tutto è riconducibile al conflitto con il controller agp e non so come fare le ho provate tutte..... :(
Considerate le dimensioni inutilmente gigantesche degli screenshot da te postati in precedenza (fai conto che l'immagine da 1133KByte richiede 3 minuti e mezzo di download per chi, come me, non dispone di connessione veloce a Internet), avevo quasi rinunciato a dare il mio contributo alla soluzione del tuo problema...
poi ho visto l'icona di MystIV Revelation sul desktop del tuo WindowsXP :eek:
...
e allora, mi sono detto, non posso non aiutare un iniziato ai misteri di Myst ;)
Tanto per cominciare ti dico questo:
LASCIA PERDERE I CONFLITTI (sono possibili ma relegati soprattutto a configurazioni HW "affollate" e a BIOS e sistemi operativi di molti anni fa)
Quelli che hai osservato sono "fittizzi" e completamente normali; si presentano quando si avvia WindowsXP in modalità provvisoria.
Fai così:
1)IN MODALITA' PROVVISORIA:
Assicurati di aver disinstallato i driver ATI ed esegui l'utility AtiCimUn.exe presente nella cartella dove hai decompresso il pacchetto di installazione dei driver ATI.
2)riavvia IN MODALITA' NORMALE ed installa i driver aggiornati del chipset SiS (nel caso li avessi disinstallati)
3)riavvia IN MODALITA' NORMALE ed installa i driver ATI
NEL CASO tu non riesca ad accedere a Windows in modalità "normale" prova ad utilizzare la modalità "Abilita modalità VGA", che, a differenza della "Modalità provvisoria", consente di accedere ad un Windows completamente funzionante su cui è possibile eseguire correttamente le installazioni di nuovi driver e/o software.
Saluti.
Alessio
.
boybergamo76
14-05-2009, 08:04
Ora faccio quello che mi dici alessio grazie grazie di cuore e perdonami per le foto le ho fatte con l'n95 le farò piu piccole la prossima volta non pensavo a chi non ha una banda veloce! E myst 4 lo devo ancora finire (scattava con la 5200) Comunque con il driver la scheda non ne ha proprio voglia di andare,il vgasave pare si attivi quando ci sono problemi da quello che ho letto in giro e il tutto forse è riconducibile al driver agp ? .E' tutta la notte che combatto e ho anche formattato due volte...comunque i conflitti me li riporta tranquillamente nel vgasave in risorse,la cosa buffa è che quando installo il driver quest conflitti spariscono cosi come il vgasave ma il driver non funziona totalmente... Ora provo a fare quello che mi hai chiesto e vediamo che succede...dio aiutami...ah ho modificato il bios in preda alla disperazione...è 9505 ora...ovviamente non è cambiato nulla XD
boybergamo76
14-05-2009, 08:34
NON CI POSSO CREDERE FUNZIONA!!!!! ALESSIO SEI DA SPOSARE!!!!!! :D :D :D :D :D :D :D :D NON SO SE SO SE E' STATO IL TUO METODO O IL FATTO CHE HO MESSO IL BIOS 9505,SUL QUALE NON AVEVO PROVATO NESSUN DRIVER TRA L'ALTRO,MA HO MESSO I CATALYST 9.4 NORMALI SENZA HOT FIX E VIA TUTTO RISOLTO !!!! AHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH NON CI CREDO CREDEVO DOVESSI SPENDERE ALTRI SOLDI PER CAMBIARE LA SCHEDA MADRE :(
Ora vi prego spiegatemi se si puo ridurre la velocità della ventola quando sono in ambiente 2d perchè fa un casino dellas madonna!
Alessio grazie di cuore davvero era tutta la notte che provavo avevo fatto di tutto,non sono abituato a combattere cosi tanto con i driver perchè non ho mai avuto grossi problemi e quelli della 5200 beh puoi immaginare.... omg ora provo resident evil 4 XD !
boybergamo76
14-05-2009, 10:33
Perchè capcom mette il cap ai frame nelle conversioni ps2...e non solo lei... :(
halnovemila
14-05-2009, 10:57
comunque i conflitti me li riporta tranquillamente nel vgasave in risorse,la cosa buffa è che quando installo il driver quest conflitti spariscono cosi come il vgasave
E' normale così (ho verificato personalmente su due dei miei PC).
Se il driver video VgaSave viene caricato (anche in modalità normale), vengono riportati dei conflitti "fittizzi" con in controller CPU->AGP.
Quindi non preoccuparti per quello.
Per curiosità ho installato la HD3 850 AGP su un mio caro vecchio PC con AthlonXP-M@2,47GHz e scheda madre Abit KT7-A con chipset Via e AGP 4x, 1.5GB SDRAM@145MHz e alimentatore Nexus NX-4090 da 400W (14A sui +12V che alimentano 2 HDD, 1 Masterizzatore CD, la HD3 850 AGP).
Sul PC era precedentemente installata una BFG Geforce 6800 Ultra.
http://www.controsensi.it/Altro/images/Elios400_UltimateEdition_101.JPG (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=23152411&postcount=1763)
Sistema operativo WindowsXP SP2.
Ecco come ho proceduto:
1)Rimosso la GeForce 6800 Ultra (lasciando i driver)
2)Installato la HD3 850 AGP Sapphire (ID 9515) con adattatore PCI-E_8_poli->Molex_x2
3)Avviato il PC
4)Ho annullato la richiesta di driver per il nuovo HW trovato da Windows
5)Installato i driver Catalyst 8.12 (quelli che avevo a disposizione)
6)Riavviato
Installazione completata con successo.
:)
Questi i risultati dei test:
http://immagini.p2pforum.it/out.php/t415871_3DM062740AthXPM2.47GHzSDRAM2226HD3850670.830.JPG (http://immagini.p2pforum.it/out.php/i415871_3DM062740AthXPM2.47GHzSDRAM2226HD3850670.830.JPG)
3Dmark2006: 2.740 Pt
http://immagini.p2pforum.it/out.php/t415874_UnigineV0.40512AXP2.47GHzSDRAM145Cat.8.12HD3850670.830.gif (http://immagini.p2pforum.it/out.php/i415874_UnigineV0.40512AXP2.47GHzSDRAM145Cat.8.12HD3850670.830.gif)
Unigine v0.4 con x2AA con la HD 3850 a default: 24.1 Fps/512 Punti
http://immagini.p2pforum.it/out.php/t415875_UnigineV2.11024.7680856AXP2.47GHzSDRAM145Cat.8.12HD3850670.830.gif (http://immagini.p2pforum.it/out.php/i415875_UnigineV2.11024.7680856AXP2.47GHzSDRAM145Cat.8.12HD3850670.830.gif)
Unigine v2.1 con x2AA, 1024x768 Windowed, DOF disabled, HD 3850 a default: 20.2 Fps/856 Punti
(stessa configurazione usata da Mauro B.)
Si può notare che i risultati di Unigine ver. 0.4 sono nettamente inferiori rispetto alle potenzialità della HD3 850 AGP.
Si potrebbe essere portati a pensare che ciò dipenda dalla CPU e dalle RAM poco performanti, ma io invece ritengo che il componente "frenante" sia il chipset Via KT133A.
A parte la mancanza del supporto AGP 8x, la cui influenza dovrebbe essere poco rilevante, è da notare che lo SmartGart del driver ATI si rifiuta di attivare la funzione AGP Write.
http://immagini.p2pforum.it/out.php/t415805_AGPWriteOFFonKT133Achipset.JPG (http://immagini.p2pforum.it/out.php/i415805_AGPWriteOFFonKT133Achipset.JPG)
Più avanti proverò ad installare la HD3 850 AGP su di un PC con CPU AthlonXP-M@2,3GHz, DDR e chipset Via KT400 (con supporto AGP 8x)
@boybergamo76
Sono molto contento che tu abbia risolto :)
... così potrai goderti il resto dell'avventura di MystIV e i suoi fantastici mondi.
No so se e quali dei miei consigli ti sia stato di aiuto ma una cosa posso dirla:
ho avuto anch'io problemi con i driver ATI e li ho sempre risolti disinstallandoli completamente e reinstallandoli.
Per la disinstallazione non ho MAI usato programmi tipo "Driver Cleaner", ma sempre e solo l'Ati Catalyst Uninstaller, AtiCimUn.exe, a corredo dei driver...
magari eseguendolo più di una volta (e in modalità provvisoria).
Saluti.
Alessio
.
Mauro B.
14-05-2009, 11:23
Una buona notizia :D.
Bhè ripeterò i test, ma sono sicuro che otterrò risultati eccelsi ugalmente, non sono certo che tu hal abbia letto tutti i risultati dei miei test, penso chhe ti siano sfuggiti gli ultimi 2 ;)... osserva con atenzione perchè non sono allineati con gli altri in layout, pertanto risultano abbastanza omogenei; dei test mi pare sia stata suggerita la modalità 1024x768 in windowed, ma adesso ricontrollo.
halnovemila
14-05-2009, 11:40
Mauro,
fai bene ad essere orgoglioso della tua nuova CPU :)
Il problema dei test è che, per avere un significato, devono essere fatti con tutti, tranne uno, fattori uguali.
Se vuoi veramente confrontare le prestazioni della tua scheda con quelle degli altri, devi usare Unigine ver.0.4 (lo scarichi dal link predisposto da esticbo in prima pagine nella sezione "Programmi utilizzati per i nostri test").
Se, invece, vuoi avere un'idea sommaria delle prestazioni di "gaming" del tuo PC (Scheda+CPU+RAM) devi usare 3DMark06 o confrontarti con i test da me effettuati con CoD4 o con quelli effettuati da altri con altri giochi.
La CPU, in ultima analisi, può essere sufficiente o meno... dipende sempre dal gioco, dall'applicazione.
Ciao :)
Mauro B.
14-05-2009, 11:50
Mauro,
fai bene ad essere orgoglioso della tua nuova CPU :)
Il problema dei test è che, per avere un significato, devono essere fatti con tutti, tranne uno, fattori uguali.
Se vuoi veramente confrontare le prestazioni della tua scheda con quelle degli altri, devi usare Unigine ver.0.4 (lo scarichi dal link predisposto da esticbo in prima pagine nella sezione "Programmi utilizzati per i nostri test").
Se, invece, vuoi avere un'idea sommaria delle prestazioni di "gaming" del tuo PC (Scheda+CPU+RAM) devi usare 3DMark06 o confrontarti con i test da me effettuati con CoD4 o con quelli effettuati da altri con altri giochi.
La CPU, in ultima analisi, può essere sufficiente o meno... dipende sempre dal gioco, dall'applicazione.
Ciao :)
hal leggi i risultato degli ultimi 2 test ;) però leggili altrimenti è inutile dibattere, paiono distaccati dagli altri ma si riferiscono al mio profilo... benchmark; sono i test unigine0.4 che ho ottenuto grazie ad Esticbo.
ti risparmio la ricerca:
Unigine v0.4 con HDR disattivato con Sapphire a 709 mhz / 939 mhz: Fps 71,1 - Score 1.507
Unigine v0.4 con tutto attivato con Sapphire a 709 mhz / 939 mhz: Fps 61,7 - Score 1.309
Più che della CPU sono orgoglioso del fatto che massimizzando un prodotto tecnologico considerato obsoleto si possano eguagliare le tanto vantate prestazioni delle soluzioni attuali... permettendoci e permettendomi di rendere il pc attuale RIADEGUATO secondo le specifiche HD3850 uno strumento meritevole.
personalmente non è che ne sono esaltato, quanto più è il risultato ad appagare... sorpattutto soddisfa il fatto che mi senta abbastanza coinvolto.... ho penato 5 mesi nel vano tentativo di far funzionare la mia precedente hd3850 della HIS e adesso sono compensato da queste semplici soddisfazioni (che però per me hanno valore) :D... sono stato sempre un po' scemotto!
Utilizzerò 3dmark2006... adesso lo scarico. Sebbene non capisca come un programma di benchmark possa essere tanto grande. Esattamente questa versione: 3DMark06 Basic Edition Build 1.1.0 + patch.
ps/OT: mi è caduto l'HD USB e sento strani crepitii oltre ad essere impossibilitato all'accesso dei dati, potrò recuperarli?
halnovemila
14-05-2009, 13:21
hal leggi i risultato degli ultimi 2 test ;) però leggili altrimenti è inutile dibattere, paiono distaccati dagli altri ma si riferiscono al mio profilo... benchmark; sono i test unigine0.4 che ho ottenuto grazie ad Esticbo.
Ah,
non li avevo visti, perchè, appunto, non essendo allineati al tuo profilo, il mio sguardo non ci si è soffermato nemmeno per un attimo. :rolleyes:
Comunque non vanno bene perchè il test deve essere eseguito alla risoluzione di 1280x1024 per essere comparabile con gli altri.
Inoltre sarebbe opportuno che facessi almeno un test con i clock di GPU e RAM a default.
Capisco la tua soddisfazione... penso sia più o meno la stessa che ho provato io poco fa nel vedere che il mio caro vecchio "Elios400", talmente vecchio da essere dotato ancora di uno slot ISA e dello stesso Windows98 che ho installato 11 anni fa(!), si è "preso" la HD3 850 AGP senza nemmeno fiatare... liscio come l'olio.
Notare: Alimentatore da 400W con 14A sui +12
Saluti.
P.S. per quanto riguarda il tuo disco... uhm... da quello che mi dici temo di no :(
Mauro B.
14-05-2009, 13:30
Ah,
non li avevo visti, perchè, appunto, non essendo allineati al tuo profilo, il mio sguardo non ci si è soffermato nemmeno per un attimo. :rolleyes:
Comunque non vanno bene perchè il test deve essere eseguito alla risoluzione di 1280x1024 per essere comparabile con gli altri.
Inoltre sarebbe opportuno che facessi almeno un test con i clock di GPU e RAM a default.
Capisco la tua soddisfazione... penso sia più o meno la stessa che ho provato io poco fa nel vedere che il mio caro vecchio "Elios400", talmente vecchio da essere dotato ancora di uno slot ISA, si è "preso" la HD3 850 AGP senza nemmeno fiatare... liscio come l'olio.
Notare: Alimentatore da 400W con 14A sui +12
Saluti.
P.S. per quanto riguarda il tuo disco... uhm... da quello che mi dici temo di no :(
:( mi spiace se ho perso tutti i dati e se non ci sia modo di recuperarli perchè lì ho tutti i documenti e i lavori dei miei studi.... :(
Ho eseguito il test 3dmark2006... ho salvato il file estensione 3dr, ma non so se debbo aprirlo con 3dmark medesimo, ora mi accingo a divulgare i risultati...
Complimenti per il tuo assemblato "vetusto" e riesumato :D
Sì, io ricordo di aver sostituito molti componenti per adattarli alle specifiche della his hd3850, ma era la scheda a non funzionare, tutavia i pezzi presi andranno bene anche per altri assemblaggi, tipo l'alimentatore.... inoltre ho preso una CPU che "pretende" 115 WAtt
Ho cmq a disposizione un alimentatore di 700 watt, dotato di cavo di alimentazione supplementare pcie a 6 pin se conosci qualcuno che ne ha bisogno avvisami così entriamo in trattativa. Grazie.
I VALORI DI CPU SONO INFIMI, come mai!?!?!?!?!? E' un 3,8ghz.... bhà secondo me i risultati nonsono attendibili, troppi scostamenti rispetto all'unigine...
Ecco i risultati modesti riportati nel sito 3dmark :D : http://service.futuremark.com/resultAnalyzer.action?resultId=10927782&resultType=14
Con gears of war eccetto taluni momenti di scattosità e notevole riduzione degli FPS. sto dai 32 ai 60 fps a 1080x720, misurati con FRAP. cmq mi accontento, sdmark06 o non 3dmark06. A meno che non si tratti di un processore fasullo... bhò!?
DOMANDA: considerato che il numero di core fisici inficia l'obiettività del test 3dmark06 come ovviare per rendere i risultati omogenei?
Grazie.
http://i44.tinypic.com/302ch9t.jpg
I risultati sono penalizzati dall'uso di una CPu unicore sebbene HT.
boybergamo76
14-05-2009, 19:15
Complimenti Alessio non so se è stato il cambio di bios o il tuo suggerimento ad aver funzionato ma alla prima è andato :D.
Davvero ero disperato è la prima volta che ho problemi con un driver di questo tipo e quei benedetti conflitti mi davano vana la speranza di poter far andare la scheda...stavo già cercando un altra scheda madre!!! Comunque i guai non sono finiti,la mia xi fi extreme music si rifiuta di avviarsi (codice 10) non ho idea di cosa abbia, gli ho solo cambiato lo slot pci...ora mi tocca sbattere anche con lei uff ! :(
Comunque in generale c'è qualcuno che potrebbe aiutarmi a configurare ati tray tool in modo tale che quando sono in desktop la scheda riduca clock e ventola (che è assurda mi fa scoppiare la testa da come gira!) e poi tornare alla frequenze normali o in overclock nelle applicazoni 3d ? Ci ho dato un occhio ma non mi pare immediatissimo!
barone ASHURA
14-05-2009, 20:18
Comunque in generale c'è qualcuno che potrebbe aiutarmi a configurare ati tray tool in modo tale che quando sono in desktop la scheda riduca clock e ventola (che è assurda mi fa scoppiare la testa da come gira!) e poi tornare alla frequenze normali o in overclock nelle applicazoni 3d ? Ci ho dato un occhio ma non mi pare immediatissimo!
ti consiglio di tenere bene d'occhio la temperatura della GPU quando abbassi la velocità della ventola sennò rischi di friggere la scheda
boybergamo76
14-05-2009, 20:37
ti consiglio di tenere bene d'occhio la temperatura della GPU quando abbassi la velocità della ventola sennò rischi di friggere la scheda
Si si tranquillo barone ho notato ma se viene abbassato il clock
tipo a 290 mhz presumo che anche le temperature calino parecchio no ?
E comunque non so impostare ati tray tools :(
barone ASHURA
14-05-2009, 20:45
ce l'avevo installato quando avevo la vecchia sv, mi ricordo che ci ho perso un pò di tempo però è un'ottimo tool, puoi impostare il clock della gpu a seconda del gioco o applicazione 3d che apri. Non mi ricordo bene come funziona, comunque già il fatto di impostare la lingua in italiano mi ha semplificato parecchio le cose:D
boybergamo76
14-05-2009, 20:54
dovrebbe essere qualche tutorial in giro vedrò il da farsi :)
Ora devo risolvere con l'xfi che rottura ma sempre qualcosa c'è uff :(
halnovemila
14-05-2009, 20:56
Ho installato la HD3 850 su un PC con la seguente configurazione:
AthlonXP-M 2600+ 2.0GHz@2.3GHz (177*13)
Sapphire HD3850 AGP 512 MB DDR3
ASUS A7V8X (chipset Via KT400)
3 x 512 DDR400 @ 177 ( 2.5-3-3-7 )
Alimentatore Nilox 500W dual rail con max 16A su +12V2
Windows XP SP2 + Ati 8.12 Hotfix
Ecco come ho proceduto:
1)Rimosso la X800XT Platinum Edition (lasciando i driver)
2)Installato la HD3 850 AGP Sapphire (ID 9515)
3)collegato cavo PCI-E 6poli e 6fili (3gialli+3neri) dell'alimentatore alla HD3 850
4)Avviato il PC
5)Ho annullato la richiesta di driver per il nuovo HW trovato da Windows
6)Installato i driver Catalyst 8.12 (quelli che avevo a disposizione)
7)Riavviato
Installazione completata con successo.
:)
Questi i risultati dei test:
http://immagini.p2pforum.it/out.php/t415878_3DM063856AthXPM2.3GHzDDR2.5337HD3850670.830.JPG (http://immagini.p2pforum.it/out.php/i415878_3DM063856AthXPM2.3GHzDDR2.5337HD3850670.830.JPG)
3Dmark2006: 3.856 Punti
http://immagini.p2pforum.it/out.php/t415879_UnigineV0.40655AXP2.3GHzDDR177Cat.8.12HD3850670.830.gif (http://immagini.p2pforum.it/out.php/i415879_UnigineV0.40655AXP2.3GHzDDR177Cat.8.12HD3850670.830.gif)
Unigine v0.4 con x2AA con la HD 3850 a default: 30.9 Fps/655 Punti
http://immagini.p2pforum.it/out.php/t415880_UnigineV2.11024.7681083AXP2.3GHzDDR177Cat.8.12HD3850670.830.gif (http://immagini.p2pforum.it/out.php/i415880_UnigineV2.11024.7681083AXP2.3GHzDDR177Cat.8.12HD3850670.830.gif)
Unigine v2.1 con x2AA, 1024x768 Windowed, DOF disabled, HD 3850 a default: 25.5 Fps/1083 Punti
(stessa configurazione usata da Mauro B.)
Anche in questo caso si può notare che i risultati di Unigine ver. 0.4 sono nettamente inferiori rispetto alle potenzialità della HD3 850 AGP (che è di circa 43FPS e 900 punti con clock 670/830 di GPU/RAM).
Però, rispetto alla configurazione precedente (AthlonXP 2.47GHz+SDRAM, vedi il post #4383 (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=27458347&postcount=4383)) c'è stato un significativo aumento delle prestazioni (di circa il 28%) nonostante la CPU sia del 7% meno veloce.
Di sicuro buona parte del vantaggio è derivato dalle memorie DDR che, rispetto alle SDRAM risultano essere il 120% più veloci; più del doppio
http://immagini.p2pforum.it/out.php/t415881_MemBandwidth1095SDRAMCAS2145MHzCPU2.47GHz.gif (http://immagini.p2pforum.it/out.php/i415881_MemBandwidth1095SDRAMCAS2145MHzCPU2.47GHz.gif)~1.1GByte/s il transfer rate max delle SDRAM CL2 @145MHz montate sulla Abit KT7-A
http://immagini.p2pforum.it/out.php/t415882_MemBandwidth2533DDRCAS2.5177MHzCPU2.3GHz.gif (http://immagini.p2pforum.it/out.php/i415882_MemBandwidth2533DDRCAS2.5177MHzCPU2.3GHz.gif)~2.4GByte/s il transfer rate max delle DDR CL2.5 @177MHz montate sulla Asus A7V8x
Il passaggio dal Via KT133A al KT400 non ha però "convinto" lo SMARTGART a rendere attiva la funzione AGP Write.
Anche con la Asus A7V8x, nonostante il supporto AGP 8x, il driver Catalyst si dimostra in parte insoddisfatto delle funzioni del chipset.
Curiosamente, invece, dopo aver reinstallato nel PC la X800XT PE, lasciando nel sistema operativo i driver Catalyst 8.12 precedentemente utilizzati con la HD3 850, lo SMARTGART ha riattivato l'AGP Write.
Saluti.
Alessio
.
Mauro B.
14-05-2009, 21:06
Hal come ti sembrano i risultati ottenuti inrelazine alle variabili grt ecc... da te evidenziate?
Dati relativi al mio smartgart:
http://i40.tinypic.com/x0qpmb.jpg
Nota: da bios non ho attivata la funzione fast wirte...
barone ASHURA
14-05-2009, 21:17
dovrebbe essere qualche tutorial in giro vedrò il da farsi :)
se vuoi mandami pm e indicami dovi ti blocchi, posso provare ad aiutarti; qui saremmo ot, almeno credo...
halnovemila
14-05-2009, 22:14
I VALORI DI CPU SONO INFIMI, come mai!?!?!?!?!? E' un 3,8ghz.... bhà secondo me i risultati nonsono attendibili, troppi scostamenti rispetto all'unigine...
Ecco i risultati modesti riportati nel sito 3dmark :D : http://service.futuremark.com/resultAnalyzer.action?resultId=10927782&resultType=14
http://immagini.p2pforum.it/out.php/i415892_Accessdeniedto3DMarkResults.gif
Mauro,
complimenti... è stato un percorso lungo e tortuoso ma alla fine...
anche questa è fatta... :mano:
... o quasi :stordita:
... perchè l'accesso ai tuoi risultati non è possibile tramite il link che hai postato.
Ma, visto che hai postato la finestra con il sommario dei punteggi, potrai anche postare quella, ben più interessante, con i risultati in dettaglio...
...come questa:
http://immagini.p2pforum.it/out.php/i415896_3DM06Resultdetailpane.jpg
Comunque non sorprenderti dei risultati 3DMark06 che hai ottenuto, essi sono in linea con quelli di inkpapercafe (di cui non è più disponibile l'immagine dei risultati... ma io ne ho una copia :cool:) e con quelli di un Core 2 Duo con un core non utilizzato e undercloccato fino a raggiungere un punteggio CPU di circa 900 punti (Vedi il post #2462 (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=24070171&postcount=2462)).
Guarda questo grafico, che ho realizzato ad agosto dell'anno scorso sulla base di 38 test 3DMark06 e dei relativi 152 risultati (vedi il post #2353 (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=23885401&postcount=2353))
http://immagini.p2pforum.it/out.php/i357983_ConfrontoDualCoreSingleCore3GB.gif
Come potrai notare il punteggio CPU core singolo (3DM_1c_CPU) raggiunge poco più di 900 punti (960) in corrispondenza della frequenza di 2,1GHz di CPU (valore sulla scala orizzontale del grafico).
La tua CPU equivale quindi ad un singolo core di un Core 2 Duo a 2,1GHz.
Basandosi sul grafico, in teoria, dovresti raggiungere i 6600 punti 3DMark.
In pratica il tuo sistema "soffre" di una inferiore larghezza di banda della RAM, per cui il risultato complessivo è equivalente a quello ottenibile con un solo core di un Core 2 Duo a 1.8GHz a cui corrisponde, sul grafico, un punteggio 3DMark (3DM_1c) di poco inferiore ai 6000 punti.
Le impostazioni del tuo SMARTGart vanno benone; il fastwrite è ininfluente.
Saluti.
Alessio
.
Mauro B.
14-05-2009, 22:28
Quindi per massimizzare i risultati altri due banchi ram non andrebbero male... anche perchè se l'FSb è ad 88Mhz con altro dual channel 4000 il rapporto sarebbe perfettamente paritario...
dovrei riuscire prossimamente aprocurarmi altre 2ddr400 della ocz... sono in attesa :D.
Peccato la mia cpu 3,5Ghz equivalga ad un core ad 1,8ghz del dual core... sembra quasi impossibile, immagino con la precedente cpu 3,00 cosa potesse essere quel valore.
complimenti per le tue analisi.... adesso lentamente inizio a comprenderne i valori, in precedenza avevo maggiore difficoltà :D.
Dei GDR cosa mi dici? Forse sono indicati nei dettagli..... già.
Domani ripeto il test e si otterranno i risultati dettagliati, attualmente il prospetto del programma indica che non sono pervenuti...
t0x1cm1nd
14-05-2009, 22:33
Ciao a tutti
Sono intenzionato a prendermi questa scheda video prodotta dalla Sapphire, dite che con la mia configurazione non ci sono problemi? La CPU è sufficiente?
Mauro B.
14-05-2009, 22:39
Ciao a tutti
Sono intenzionato a prendermi questa scheda video prodotta dalla Sapphire, dite che con la mia configurazione non ci sono problemi? La CPU è sufficiente?
Per me ne vale il costo... ed ottimizza l'attuale tua composizione hardware.
L'unico aspetto che valuterei è quello slto AGI che supplisce all'AGP.... io ne avevo una simile rivenduta qualche tempo fa in ebay... la scheda hd3850 non funzionava e quindi non posso averne conferma, ma i produttori della scheda madre mi dissero che sussistevva incompatibilità, tuttavia anche i produttori del monitor crt sostennero l'incompatiblità.... alla fine era la scheda che non funzionava...
consiglio: se puoi prova su di essa altra scheda hd3850 funzionante... presa in prestito per eseguire un test, così fugherai ogni dubbio.
ps: bello rivedere la mia passata scheda in circolazione :D.
Blob2000
14-05-2009, 22:40
L'ho appena ordinata anche io sn proprio curioso ^^
Dite che avrò problemi sul sistema in firma?
Ho preso questa
SAPPHIRE ATI Radeon HD 3850 512 MB GDDR3 AGP
t0x1cm1nd
14-05-2009, 23:03
Per me ne vale il costo... ed ottimizza l'attuale tua composizione hardware.
L'unico aspetto che valuterei è quello slto AGI che supplisce all'AGP.... io ne avevo una simile rivenduta qualche tempo fa in ebay... la scheda hd3850 non funzionava e quindi non posso averne conferma, ma i produttori della scheda madre mi dissero che sussistevva incompatibilità, tuttavia anche i produttori del monitor crt sostennero l'incompatiblità.... alla fine era la scheda che non funzionava...
consiglio: se puoi prova su di essa altra scheda hd3850 funzionante... presa in prestito per eseguire un test, così fugherai ogni dubbio.
ps: bello rivedere la mia passata scheda in circolazione :D.
Ciao
Ho letto nel manuale della mia scheda madre ciò:
Do NOT use a 3.3V AGP card on the AGP slot of this motherboard!
It may cause permanent damage!
Cioè non posso usare schede video da 3,3v... l'HD3850 AGP è da 3,3v?
Mauro B.
14-05-2009, 23:07
Dite che avrò problemi sul sistema in firma?
Ho preso questa
SAPPHIRE ATI Radeon HD 3850 512 MB GDDR3 AGP
non dovresti avere problemi, dai dati inirenti la tua motherboard...
Mauro B.
14-05-2009, 23:10
Ciao
Ho letto nel manuale della mia scheda madre ciò:
Do NOT use a 3.3V AGP card on the AGP slot of this motherboard!
It may cause permanent damage!
Cioè non posso usare schede video da 3,3v... l'HD3850 AGP è da 3,3v?
Da quasto punto di vista va benissimo...la shceda video in questione va bene sugli slot 1.5 o 0.8 v pertanto stai a posto, per me non dovresti avere problemi... nello slot la scheda entra perfettamente mentre in quella avente specifiche 3.3 non entrerebbe...
io son convinto che non dovresti avere problemi, i soli dibbi scaturiscono dalle repliche ricevute da asrock adesso consulto il sito per verificare le schede indicate... tu nel frattempo cerca online utenti che hanno la tua scheda madre abbinata alla scheda video in questione.... se son presenti significa che puoi abbinarla tranquillamente.
Ti chiedo scusa, la tua scheda madre è il modello 775i65G non il modello 775i65GV pertanto è dotata di slot AGP...
... è PERFETTA :D.
boybergamo76
14-05-2009, 23:10
se vuoi mandami pm e indicami dovi ti blocchi, posso provare ad aiutarti; qui saremmo ot, almeno credo...
Grazie barone gentilissimo era ovviamente un problema di driver...
Comunque sto cercando i valori massimi di overclock per la gpu e a 850 ati tray tool non ha trovato ancora nessu artefatto possibile ?
Blob2000
14-05-2009, 23:15
non dovresti avere problemi, dai dati inirenti la tua motherboard...
Thx ma scusate se non ho letto tutti i post ma ci sono problemi di incompatibilità con qualche scheda madre? Come mai ?
t0x1cm1nd
14-05-2009, 23:19
Da quasto punto di vista va benissimo...la shceda video in questione va bene sugli slot 1.5 o 0.8 v pertanto stai a posto, per me non dovresti avere problemi... nello slot la scheda entra perfettamente mentre in quella avente specifiche 3.3 non entrerebbe...
io son convinto che non dovresti avere problemi, i soli dibbi scaturiscono dalle repliche ricevute da asrock adesso consulto il sito per verificare le schede indicate... tu nel frattempo cerca online utenti che hanno la tua scheda madre abbinata alla scheda video in questione.... se son presenti significa che puoi abbinarla tranquillamente.
Ti chiedo scusa, la tua scheda madre è il modello 775i65G non il modello 775i65GV pertanto è dotata di slot AGP...
... è PERFETTA :D.
Grazie per le informazioni. :) L'alimentatore dici che è sufficiente?
Le caratteristiche sono queste:
Allied PREMIER DR-8500BTX
AC INPUT
Voltage
115V
230V
Current
10A
6A
Frequency
60-50Hz
DC OUTPUT
Voltage:
+3,3V - +5V - 12V1
22A - 16A - 15A
Current:
+12V2 - -12V - +5VSB
16A - 0.8A - 2.5A
Frequency
BLK - GRN - GRY
COM - PS-ON - P.G.
+5V & +3.3V COMBINED 130W. +5 & +3.3V & +12V COMBINED 480W. TOTAL OUTPUT 500W MAX.
Mauro B.
14-05-2009, 23:23
Thx ma scusate se non ho letto tutti i post ma ci sono problemi di incompatibilità con qualche scheda madre? Come mai ?
Vecchsiimi slot agp praticamente scomparsi... e forse, ma dico forse, con gli slot AGI (asrock graphic interface) della ASROCK. Non ne ho prova, riferisco solo quanto indicato dai tecnici asrock allorchè non riuscendo a rendere operativa la scheda video hd3850 li contattai, tuttavia era la scheda a non funzionare, come provato dal tentativo fallito di farla funzionare su diverse schede madre poi rivendute.
Cmq nulla di cui temere. Per ulteriori informazioni e curiosità vi indico questo forum hardware, sulle problematiche e le caratteristiche AGP:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1281418
Per disquisire sull'abbinamento hardware con la hd3850 digitare qui e discutere in questo forum:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1930713
In prima pagina troverete dettagli inierenti le minime condizioni che gli alimentatori debbono contemplare per i buon funzionamento della HD3850 AGP.
:friend:
Spero di esservi stato utile.
:ronf: notte.
boybergamo76
15-05-2009, 00:27
C'è qualcuno cosi gentile da aiutarmi a configurare media player classic per vedere i film hd usando la scheda ? Cosi lascio in pace la mia cpu che non gliela fa di suo XD
boybergamo76
15-05-2009, 03:08
Risolto! Ma con media player comunque mi usa maggiore cpu, intorno all'11 % rispetto a power dvd che è invece intorno al 5%. Incredibile comunque XD
Blob2000
15-05-2009, 06:59
A va impostato qualcosa? Mai avuta una scheda che supporti l'hd!
barone ASHURA
15-05-2009, 09:58
Grazie barone gentilissimo era ovviamente un problema di driver...
Comunque sto cercando i valori massimi di overclock per la gpu e a 850 ati tray tool non ha trovato ancora nessu artefatto possibile ?
possibile, ho letto, mi sembra proprio in questo thread, che qualcuno l'ha spinta oltre i 1000...
Blob2000
15-05-2009, 11:15
possibile, ho letto, mi sembra proprio in questo thread, che qualcuno l'ha spinta oltre i 1000...
Ammazza :D Spero vivamente con un raffreddamento ausiliario o cmq non con quello di fabbrica penso fonderebbe :D
Mauro B.
15-05-2009, 11:27
http://i43.tinypic.com/b3ocb8.jpg
http://i40.tinypic.com/30ro3lg.jpg
barone ASHURA
15-05-2009, 11:42
Ammazza :D Spero vivamente con un raffreddamento ausiliario o cmq non con quello di fabbrica penso fonderebbe :D
credo proprio di sì, i dissipatori ati sembrano ventole-giocattolo
halnovemila
15-05-2009, 12:42
@Mauro B.
Perfetto! :)
A titolo di paragone ti riporto i valori 3DMark06 rilevati con un Core 2 Duo @1,7GHz e RAM DDR2 3-3-3-9 1T @283MHz (TR ~5.5GByte/s)
GT1 GT2 HDR1 HDR2 CPU (1 core)
27,867 28,531 38,646 37,279 777
I paragoni servono per avere il senso della misura, per capire, ad esempio, quanto il PC oggetto di valutazione sia distante o vicino alle prestazioni di un'altra configurazione.
Poi, come ho già detto, nella pratica ciò che conta sono le applicazioni, i giochi, che si vogliono utilizzare, e le impostazioni grafiche che si preferiscono.
Avanti Mauro!
ti manca solo di rifare il test Unigine ver.0.4 alla risoluzione di 1280x1024 e il tuo set di benchmark sarà completo :)
sniperspa
15-05-2009, 13:11
Io con un athlon 3500+ oc faccio più o meno lo stesso punteggio sotto xp...
Mauro B.
15-05-2009, 13:28
@Mauro B.
Perfetto! :)
Avanti Mauro!
ti manca solo di rifare il test Unigine ver.0.4 alla risoluzione di 1280x1024 e il tuo set di benchmark sarà completo :)
:D sei stimolante HAL :D
Adesso tento di acquisirlo nuovamente perchè il programma UNIGINE 0.4 era presente nell'HD USB attualmente inaccessibile perchè in avaria. :doh:
NB: osservando i test in prima pagina ho impressione che il programma unigine sia stato eseguito con risoluzione 1024x768... sarà stata alluzinazione? :cool:
ps: con unigine v0.4 vi massacro hihihi
Dite che avrò problemi sul sistema in firma?...
Se fai una ricerca nel thread con il nome della tua mobo troverai che ci sono stati piccoli prob con i driver di nvidia, risolti con l'aggiornamento di quest'ultimi con i drivers LR1.3 [NF1-3/WinXP Latest Driver Remix] (http://nf2.stuff.googlepages.com/)
Aggiornata la 1º pag con il nuovo test di Mauro
@ barone ASHURA Blob2000, l'utente che ha spinto la HD3850 fino l'impossibile era mikepedo, che é riuscito a portarla a GPU a 945 MHz e memoria a 1098 MHz ed utilizzava un Thermalright SP-97 con dissipatori Ram per raffreddare la scheda (foto e test in 1º pag o ricerca nel thread ;) )
Blob2000
15-05-2009, 17:00
Se fai una ricerca nel thread con il nome della tua mobo troverai che ci sono stati piccoli prob con i driver di nvidia, risolti con l'aggiornamento di quest'ultimi con i drivers LR1.3 [NF1-3/WinXP Latest Driver Remix] (http://nf2.stuff.googlepages.com/)
Aggiornata la 1º pag con il nuovo test di Mauro
@ barone ASHURA Blob2000, l'utente che ha spinto la HD3850 fino l'impossibile era mikepedo, che é riuscito a portarla a GPU a 945 MHz e memoria a 1098 MHz ed utilizzava un Thermalright SP-97 con dissipatori Ram per raffreddare la scheda (foto e test in 1º pag o ricerca nel thread ;) )
Immaginavo :D Li non era specificato ma immaginavo ^^
Cmq grazie del link ma in proposito visto che l'ho da poco sta scheda che accidenti di driver sono quelli? Non li conoscevo io al momento ho quelli moddati da un ragazzo cmq mi pare 6.36
Neanche io li conoscevo, ma poi ne abbiamo parlato un po in questo thread e sembra che funzionino bene per le NF2 e 3
t0x1cm1nd
15-05-2009, 17:36
Ho letto in giro che esiste anche la 3870 agp, è vero?
Mauro B.
15-05-2009, 17:50
settings 1: http://i41.tinypic.com/316t6pf.jpg
settings 2: http://i44.tinypic.com/2z4mlbd.jpg
Risultati: http://i42.tinypic.com/soba8j.jpg
Ho letto in giro che esiste anche la 3870 agp, è vero?
La presentó la His, ma nn inizió mai a venderla, guarda le prime 10 pagine del thread
Blob2000
15-05-2009, 17:57
Neanche io li conoscevo, ma poi ne abbiamo parlato un po in questo thread e sembra che funzionino bene per le NF2 e 3
Mmm interessante thx !
halnovemila
15-05-2009, 18:13
settings 1:
Risultati: http://i42.tinypic.com/soba8j.jpg
Unigine v0.4 con x2AA con la HD 3850 a default: 41.8 Fps/886 Punti
Bene Mauro, perfetto :)
Il tuo risultato è in linea con le aspettative.
Infatti, al test Unigine ver.0.4, la HD3 850 AGP con i clock standard 670/830 ottiene poco più di 40 FPS e attorno ai 900 punti, su quasi tutti i sistemi dal P4 o Athlon64 in su.
Saluti.
Alessio
.
Mauro B.
15-05-2009, 18:40
Bene Mauro, perfetto :)
Il tuo risultato è in linea con le aspettative.
Infatti, al test Unigine ver.0.4, la HD3 850 AGP con i clock standard 670/830 ottiene poco più di 40 FPS e attorno ai 900 punti, su quasi tutti i sistemi dal P4 o Athlon64 in su.
Saluti.
Alessio
.
Grazie hal per il tuo intervento che integra i risultati ottenuti... prossimamente aggiungerò altre 2 ram ocz e in futuro, quando i prezzi lo permetteranno valuterò la possibilità di utilizzare un processore dual core che disponga delle ulteriori istruzioni sse4... se dovesse essere assimilato dal sistema bene altrimenti lo rivenderò.
ps: sono molto lieto delle notizie di rivolte a napoli... spero che in questo paese si giunga ad una democrazia compiuta dove gli articoli della costituzione trovino la loro applicazione concreta e che sia posto termine all'oligarchia degli avidi papponi che ha impoverito ed ingannato milioni di esseri umani attraverso l'illusione di effimere blandizie.
A cosa serve la funzione Auto-Tune nel pannello di controllo alla voce Overdrive??ti overclocka automaticamente la scheda??
Un grazie a chiunque sa rispondermi...:D :help:
barone ASHURA
15-05-2009, 21:59
l'utente che ha spinto la HD3850 fino l'impossibile era mikepedo, che é riuscito a portarla a GPU a 945 MHz e memoria a 1098 MHz ed utilizzava un Thermalright SP-97 con dissipatori Ram per raffreddare la scheda (foto e test in 1º pag o ricerca nel thread ;) )
con quelle frequenze farebbe bene ad avere anche un estintore a portata di mano:O
buon Mauro, tu quand'è che ti cimenterai nell'overclock estremo:D ?
@ spike66: sì
Mauro B.
15-05-2009, 22:33
con quelle frequenze farebbe bene ad avere anche un estintore a portata di mano:O
buon Mauro, tu quand'è che ti cimenterai nell'overclock estremo:D ?
@ spike66: sì
Io mi acontento delle potenzialità esperibili, onde evitare la distruzione del sistema complessivo :D.
Più che overclock mi interessa l'integrazione di componenti di capacità superiore all'attuale, per questo ben presto munirò la scheda madre di due ulteriori banchi di memeoria ocz, di una scheda audio ausiliaria successivamente impiegherò un nuovo hd, il velociraptor e infine se sarò ancora vivente apporterò un dual core lga 775 a 3,4 o 3,8 ghz.
barone ASHURA
16-05-2009, 08:47
Io mi acontento delle potenzialità esperibili, onde evitare la distruzione del sistema complessivo :D.
:asd:
Sono usciti i Catalyst 9.5:
ATI Catalyst 9.5 Windows 7 | Vista WHQL 64-bit (http://downloads.guru3d.com/downloadget.php?id=2285&file=4&evp=6ddc2e57c3e0c8ce349d70de6d413307)
ATI Catalyst 9.5 Windows 7 | Vista WHQL 32-bit (http://downloads.guru3d.com/downloadget.php?id=2284&file=4&evp=6ddc2e57c3e0c8ce349d70de6d413307)
ATI Catalyst 9.5 Windows XP WHQL 32-bit (http://downloads.guru3d.com/downloadget.php?id=2283&file=4&evp=6ddc2e57c3e0c8ce349d70de6d413307)
Andreww!!!
16-05-2009, 10:44
degli hotfix ancora nessuna traccia eh?:rolleyes:
Mauro B.
16-05-2009, 11:47
PEr xp whql cosa si intende? Mi sono informato, diciamo che non sono definitivi... :D
e sì debbo recuperare... lentamente accrescerò le mie conoscenze. Le mie domande hanno proprio questo proposito.
E' dal dubbio che si generano le premesse del sapere ;).
Questi driver, sono presenti nei server di Ati, e verranno rilasciati ufficialmente lunedí.
E Mauro se nn sai cos'é whql, siamo un po' messi male ;), utilizza un motore di ricerca e saprai che significa (nn riportare qui la tua ricerca visto che é per aumentare il tuo sapere)
boybergamo76
16-05-2009, 19:10
Sono costretto proprio ad aggiornare ? Dopo l'incubo avuto con i 9.4 ho un po di paura! :(
Se nn vuoi aggiornare, nn c'é nessun prob; normalmente i nuovi driver migliorano "solo" i fps per alcuni giochi
boybergamo76
16-05-2009, 20:19
che di sicuro visto quanto sono cpu limited io non vedrò mai nessun miglioramento haahahahahahahh XD
Blob2000
16-05-2009, 20:32
Ma io sta cosa del cpu limited non l'ho mica capita ancora ... ad esempio io che posso giocare al max a 1024x768 ( causa schermo lcd 15" ) sarò sempre cpu limited anche con un dual core ?
boybergamo76
16-05-2009, 20:49
Di certo avendo un dual core sei messo molto meglio di me,a me tomb raider underworld nel livello iniziale mi fa 15/20 frame con la funzione di ati tools che me lo notifica in alto nell'angolo a destra. Un po piu avanti,duranta il livello, quando si è nella cava interna e metto lara davanti un muro i frame aumentano a 40! Secondo te chi è che non gliela fa, il mio pentium 4 overclocked a 2.9 ghz o la radeon hd 3850 ? XD
P.s giocato su un dual core duo e 9500 gt e volava con tutto al massimo e aa4x e af16x vedi un po te...
Cosa darei per qualche frame in piu.... ^^
boybergamo76
16-05-2009, 22:38
ah giusto per curiosità qualcuno lo ha giocato con questa scheda tutto al massimo a 1360x768 e gli girava perfetto ? Cosi so senza remore che è la cpu XD (ma lo è, se cambio risoluzione e l'abbasso il frame rate non cambia quindi...)
Andreww!!!
16-05-2009, 22:42
ah giusto per curiosità qualcuno lo ha giocato con questa scheda tutto al massimo a 1360x768 e gli girava perfetto ? Cosi so senza remore che è la cpu XD (ma lo è, se cambio risoluzione e l'abbasso il frame rate non cambia quindi...)
io ho giocato tomb raider underworld a 1680x1050 e praticamente ho gli stessi fps tuoi se non qualcuno in meno con il procio in firma.
Mauro B.
16-05-2009, 22:50
io gioco a gears of war a risoluzione nativa 1080x720 e gli fps variano da 16/17 a massimo 62... i cali notevoli non so se son dovuti al gioco stesso o per il fatto del caricamento da HD...
Blob2000
16-05-2009, 23:23
Di certo avendo un dual core sei messo molto meglio di me,a me tomb raider underworld nel livello iniziale mi fa 15/20 frame con la funzione di ati tools che me lo notifica in alto nell'angolo a destra. Un po piu avanti,duranta il livello, quando si è nella cava interna e metto lara davanti un muro i frame aumentano a 40! Secondo te chi è che non gliela fa, il mio pentium 4 overclocked a 2.9 ghz o la radeon hd 3850 ? XD
P.s giocato su un dual core duo e 9500 gt e volava con tutto al massimo e aa4x e af16x vedi un po te...
Cosa darei per qualche frame in piu.... ^^
Il mio pc è in firma non ho un dual core era x fare un'esempio ^^
Voglio capire bene sta storia del cpu limited ho letto che se alzi la risoluzione carichi meno la cpu ma non ho capito xchè
boybergamo76
16-05-2009, 23:37
Francamente non lo so il perchè, sto giocando a 1024x768 perchè il mio samsung 40r86bd è in riparazione e quindi sono dovuto ripiegare su un 15 pollici lcd. Ora il frame rate è molto simile in quasi tutti i giochi che ho provato salvo eccezioni e in quelli in cui non ce la fa la media è di 15/20. Visto che con il samsung potrò giocare a 1360x768 prego la madonna che sia come dici tu ma ci spero poco ! XD
boybergamo76
16-05-2009, 23:41
io ho giocato tomb raider underworld a 1680x1050 e praticamente ho gli stessi fps tuoi se non qualcuno in meno con il procio in firma.
azz vedi tu ! E' proprio una cpu ridicola la nostra! E il mio l'ho portato a 2,9 !
Mi interessa sapere chi ha montato invece la scheda in un pc con una cpu con i controcazzi se il gioco gli gira perfettamente con tutto al massimo alla res di 1360x768 o superiore, ma è solo una mia curiosità, so perfettamente che la scheda non c'entra niente, sia che metto filtri o li tolgo o cambio res o quello che ti pare il frame rate resta lo stesso. Solo portanto tutto al minimo nelle impostazioni del gioco guadagno 3 frame non stabili!!!:p
Mauro B.
17-05-2009, 00:19
azz vedi tu ! E' proprio una cpu ridicola la nostra! E il mio l'ho portato a 2,9 !
Mi interessa sapere chi ha montato invece la scheda in un pc con una cpu con i controcazzi se il gioco gli gira perfettamente con tutto al massimo alla res di 1360x768 o superiore, ma è solo una mia curiosità, so perfettamente che la scheda non c'entra niente, sia che metto filtri o li tolgo o cambio res o quello che ti pare il frame rate resta lo stesso. Solo portanto tutto al minimo nelle impostazioni del gioco guadagno 3 frame non stabili!!!:p
Hai provato ad overcloccare la scheda con l'ati tool nel catalyst control center?
ps: inserisci una descrizione del tuo hardware in firma consì abbiamo tutto ben visibile :D
Blob2000
17-05-2009, 02:13
Ma a che gioco fate sti fps? Io a Left 4 Dead al momento con la configurazione attuale faccio na media di 40fps a 1024x768 con dettagli medi e filtri al max sn proprio curioso con la 3850 di vedere differenze
boybergamo76
17-05-2009, 04:11
Mauro la scheda non c'entra niente ed è già overclockata tramite overdrive!
Sia che cambio la risoluzione o che tolgo o metto filtri non cambia assolutamente niente il frame rate resta lo stesso ergo è la mia cpu ! Che non vale una mazza! XD poi c'è da tenere conto che ho 768 mega di ram complessiva ma quando gioco ne ho disponibile 500 600 massimo ma dubito che i frame aumentino se ne aggiungessi,ma a 1,5 giga ci arriverò giusto per vedere quanto possono migliorare le prestazioni! E mi sono fatto spiegare il concetto di cpu limited che non mi era chiaro, e la sola speranza che ho per aumentare i frame all'aumentare della res è cambiare cpu ^^ a proposito per il socket 478 quale è la piu potente dell'epoca ?
Altri giochi invece,ad esempio infernal gira perfettamente e velocissimo, calando solo negli sconti a fuoco pesanti (ovviamente) ma è un gioco che richiedeva un pentium 4 da 1.7 ghz... e posso mettergli dentro tutti i filtri che voglio :D
Spero che mirror's edge mi vada bene, vorrei tanto giocarlo... :(
boybergamo76
17-05-2009, 04:19
Ma a che gioco fate sti fps? Io a Left 4 Dead al momento con la configurazione attuale faccio na media di 40fps a 1024x768 con dettagli medi e filtri al max sn proprio curioso con la 3850 di vedere differenze
tomb raider underworld e in generale per me tutti i giochi nei quali la mia cpu non gliela fa XD
tomb raider underworld e in generale per me tutti i giochi nei quali la mia cpu non gliela fa XD
ok la cpu e' scarsa e si sa,ma se poi te giochi a 1024x768 ti tiri la zappa sui piedi da solo :doh: .
Devi stare almeno a 1280x1024(piu' alta meglio ancora)e poi devi abilitare i filtri al massimo per alleggerire il carico di lavoro della cpu.
Non aspettarti miracoli,pero' sicuramente hai una situazione migliore che stare a 1024x768,con una resa grafica complessiva nettamente superiore.
edit: ho letto ora che hai solo 768 mb di ram:mc: ,portala a 2gb e vedi come cambia la storia nei giochi :sofico:
edit2:mirror's edge ti girerebbe lento con quella cpu ma con un dettaglio grafico molto buono,e' un gioco dove la cpu fa la differenza.
halnovemila
17-05-2009, 10:29
Voglio capire bene sta storia del cpu limited ho letto che se alzi la risoluzione carichi meno la cpu ma non ho capito xchè
Edit: contenuto del post rimosso perchè OT e spostato qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=27499139#post27499139
andrimonio79
17-05-2009, 10:34
io con il pc in firma riesco a giocare bene a tutti i giochi,certo non al massimo dei dettagli,ma non mi lamento!!!
se un gioco non e' cpu intensive,avendo una cpu scarsa e caricando il lavoro su una gpu(non scarsa ovvio),l'aumento di fps si ha eccome! Perche' in questo caso e' la cpu che fa da tappo.
Cosa invece che non si puo' fare in giochi che richiedono un intenso uso della fisica e della AI,dove aumentando filtri e risoluzioni porta solo a migliorare la resa grafica complessiva e non un aumento di fps.
sniperspa
17-05-2009, 11:08
se un gioco non e' cpu intensive,avendo una cpu scarsa e caricando il lavoro su una gpu(non scarsa ovvio),l'aumento di fps si ha eccome! Perche' in questo caso e' la cpu che fa da tappo.
Cosa invece che non si puo' fare in giochi che richiedono un intenso uso della fisica e della AI,dove aumentando filtri e risoluzioni porta solo a migliorare la resa grafica complessiva e non un amumento di fps.
Cosa intendi per "caricando il lavoro su una gpu"?
Cmq ottima spiegazione halnovemila :O
Nell'atto pratico se in un gioco hai la cpu che ci impiega 100ms(sparo un numero a caso) ad elaborare una scena,e la gpu ce ne impiega 5ms per metterla a schermo potrai abbassare i dettagli fin che vuoi ma ci saranno sempre quei 100ms della cpu che ti fanno avere un frame rate pietoso...allo stesso modo se aumentiamo i dettagli del gioco e per elaborare la stessa scena la gpu ora ci impiega 10ms invece di 5 non è che ce ne accorgiamo molto...
djbooster
17-05-2009, 11:40
Ragazzi, 2 sole domande:
Sapete se posso usare driver per trasformarla in una firegl(dovendo la settimana prossima iniziare un corso universitario cad)?
Secondo voi è possibile che la mia hd3850agp consuma solo 22watt in idle con areo di win7 attivo,oppure ho sbagliato a misurare i consumi?
Grazie a tutti
Mauro B.
17-05-2009, 11:53
Con quale programma posso verificare, COMPARANDO la GPU con la CPU, quale delle due è LIMITED?
O cmq quali dati utilizzando programmi di benchmark dovrei verificare? C'è un termine di proporzione di cui potrei avvalermi per apportare le necessarie modifiche grafiche in un particolare gioco per ottenere rapporto unitario?
Grazie.
sniperspa
17-05-2009, 12:09
Con quale programma posso verificare, COMPARANDO la GPU con la CPU, quale delle due è LIMITED?
O cmq quali dati utilizzando programmi di benchmark dovrei verificare? C'è un termine di proporzione di cui potrei avvalermi per apportare le necessarie modifiche grafiche in un particolare gioco per ottenere rapporto unitario?
Grazie.
L'unica cosa che puoi fare è ridurre la fisica del gioco al minimo(se c'è l'opzione)...sei cpu limited se al aumentare o al diminuire dei dettagli grafici il frame rate rimane invariato...non ci vuol molto a capire se si è cpu limited
Il caso GPU limited di fatto non esiste o cmq esiste ma non è un problema perchè è normale essere limitati dalla GPU...
Mauro B.
17-05-2009, 12:17
Penso che siano molti gli elementi che influiscano, persino la programmazione del gioco e il transfer rate dell'HD, le RAM, il rapporto FSB:RAM, l'FSB stesso... ecc... incidono.
LA CPU può anche essere valida, tuttavia se qualche altro componente con cui interagisce determina congestione è forviante imputare ad essa la responsabilità del calo degli FPS...
A gears of war raggiungo i 62 FPS in altre situazioni sono a 17 FPS e a volte appare il messaggio "caricando", ossia i dati sono caricati e questo determina la diminuzione degli FPS... inoltre vi sono dei punti del gioco in cui se il personaggio li ripercorre si ha la stessa diminuzione intensiva, come se fosse preimpostato qualcosa in quel punto... che li diminuisce... in altre circostanze le immagini sono talmente rapide che il personaggio non conclude la frase...
bhà io ste cose non le capisco, (eccessi di velocità, eccessi di lentezza), perchè non so da cosa scaturiscano. Se fosse una situazione di una certa stabilità si potrebbero avanzare delle ipotesi, ma quando la variabilità è elevata come nel caso citato, determinare l'origne del problema presenta le sue controvertibili deduzioni...
Andreww!!!
17-05-2009, 12:49
ragazzi c'è poco da fare, ad ogni risoluzione del gioco la cpu offre gli stessi fps (15 a 800x600, 15 a 1920x1080), è invece la gpu che scala all'aumentare della risoluzione (80 a 800x600, 25 a 1920x1080). Ecco xkè è meglio giocare a risoluzioni alte quando si è cpu limited, perchè comunque a 800x600 o 1920x1080 gli fps saranno comunque 15 (dato che è il massimo per la cpu). Se ad esempio la gpu lavorasse a 2560x1920 e al massimo fa 10 fps, ecco che tutto il sistema a quella risoluzione fa 10 fps, in questo caso limitato dalla gpu!
djbooster
17-05-2009, 16:54
Penso che siano molti gli elementi che influiscano, persino la programmazione del gioco e il transfer rate dell'HD, le RAM, il rapporto FSB:RAM, l'FSB stesso... ecc... incidono.
LA CPU può anche essere valida, tuttavia se qualche altro componente con cui interagisce determina congestione è forviante imputare ad essa la responsabilità del calo degli FPS...
A gears of war raggiungo i 62 FPS in altre situazioni sono a 17 FPS e a volte appare il messaggio "caricando", ossia i dati sono caricati e questo determina la diminuzione degli FPS... inoltre vi sono dei punti del gioco in cui se il personaggio li ripercorre si ha la stessa diminuzione intensiva, come se fosse preimpostato qualcosa in quel punto... che li diminuisce... in altre circostanze le immagini sono talmente rapide che il personaggio non conclude la frase...
bhà io ste cose non le capisco, (eccessi di velocità, eccessi di lentezza), perchè non so da cosa scaturiscano. Se fosse una situazione di una certa stabilità si potrebbero avanzare delle ipotesi, ma quando la variabilità è elevata come nel caso citato, determinare l'origne del problema presenta le sue controvertibili deduzioni...
Se hai questi problemi, allora devi assolutamente attivare l'opzione salto frame dalle opzioni del gioco
mirkonorroz
17-05-2009, 17:12
Complimenti hal per aver spiegato chiaramente quello che a volte ho cercato di dire anche io in qualche post tempo addietro. A me rimane il dubbio che se si e' cpu limited e si aumenti ulteriormente la risoluzione, la cpu, in qualche modo, sara' ancora piu' limitante (cioe' i FPS si dovrebbero abbassare ancora).
Inoltre in un noto documento nvidia e' pure scritto che la situazione cpu/gpu limited puo' variare all'interno dello stesso fotogramma (probabilmente i "giri/lo scambio di dati" non sono/e' cosi' semplici/e).
Imho inoltre e' anche inutile usare i bench, ma bisogna usare e parlare gioco per gioco, in virtu' anche dei filtri se applicati imponendoli da driver o usando gli algoritmi del gioco.
Domandona (perdonatemi ma vorrei essere sicuro al 100%): siete proprio convinti che i filtri impegnino esclusivamente la GPU? Non sono ancora riuscito a trovare abbastanza per assicurarmene. (La AI dei catalyst inoltre dovrebbe impegnare la cpu).
Mauro B.
17-05-2009, 17:19
Se hai questi problemi, allora devi assolutamente attivare l'opzione salto frame dalle opzioni del gioco
Che opzione sarebbe!? Nel gioco gears of war non la trovo...
mirkonorroz
17-05-2009, 17:46
Forse e' OneFrameThreadLag.
http://forums.epicgames.com/showthread.php?t=591202
http://forums.steampowered.com/forums/showthread.php?p=9362726
etc. etc. ma io non ho ancora capito se funziona :)
Non ho Gear, ma probabilmente e' nel file di testo dei settings, UTEngine, sotto la sezione SystemSettings, come per UT3 (anche se ora per UT3 e' disponibile da menu).
Io ce l'ho su False.
...Sapete se posso usare driver per trasformarla in una firegl(dovendo la settimana prossima iniziare un corso universitario cad)?
Chiedi qui:
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1305617)
...Secondo voi è possibile che la mia hd3850agp consuma solo 22watt in idle con areo di win7 attivo,oppure ho sbagliato a misurare i consumi?
halnovemila aveva calcolato che la HD 3850 poteva consumare come in minimo in idle almeno 30W, perció i tuoi valori nn sono molto differenti rispetto a quelli di halnovemila, se vuoi saperne di + leggi quello che ha scritto:
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=21513231&postcount=516)
@ Tutti siete un po' in :ot: sul discorso del CpuLimited in quanto c'é un thread sull'argomento che viene riportato in 1º pag nelle Faq. Detto questo chiudiamo il discorso e se volete ne riparlate di lá ;)
ciao a tutti ragazzi
beh in primo luogo complimenti per il thread,siamo a livello professionale per la dedizione che avete dato a questa scheda grafica.
purtroppo ho notato che non esiste un topic così esaustitivo per la sorella più piccola la HD radeon 3650 .
ho avuto modo di acquistarla a marzo quando per fortuna giravano già i driver fixati per il bus agp,pertanto non ho avuti problemi ad installarla.
unica cosa ho cambiato l'alimentatore un 350 watt che ormai nn stava più dietro alla scheda grafica con un 500 watt della Nilox.
detto questo ho qualche dubbio riguardo alle sue prestazioni.
ho sentito parlare di cpu-limited,a volte anche in modo esagerato.
il mio sistema è composto da un P4 norhwood da 2,8 ghz,fsb a 533 e due moduli ram kingston totale 1gb pc 3200.
ho aggiunto un nuovo disco fisso sempre sata al vecchio maxtor vi ho copiato il so WINXP SP3,messo uno swap fisso da 1gb sull'altro disco,aggiornato per scrupolo il bios della scheda madre all'ultima versione(ahimè beta ma non ho alcun problema)una vecchia gloria
la Asus P4P800 e settato l'apertura AGP a 256mb.
premetto che durante i giochi non ho alcun problema ne rallentamento,
fear 2 lo gioco a texture medie con hdr,filtro ansi etc attivati a 1440x900,alone in the dark idem ma a dettagli medio-bassi,pes 09 va che è un piacere.
pertanto ritengo che si abusi troppo del cpu limited,nel 2009 l'unica killer application può essere al limite crysis se si vuole giocare a dettagli eccellenti mentre chi fa i tornei online con quake&co con sistemi come il mio non avrà mai problemi,visto che nn si sale mai sopra gli 800x640.
detto questo però ho qualche dubbio sui test 3dmark06 (3041 punti)e volevo sapere se il risultato era attendibile con configurazioni simili alle mie.
vi allego lo screenshot.
http://i42.tinypic.com/noztd2.jpg
http://i42.tinypic.com/2dgusjl.jpg
il secondo riguarda l'alimentazione,500 watt mi risultano adatti ma ci sarebbe da fare qualche tweak sugli amperaggi?
halnovemila
17-05-2009, 18:54
esticbo ha ragione... (ovviamente... LUI, ha sempre ragione ;))
facciamo così io rimuovo da qui il mio post e lo riporto nel forum indicato nella FAQ in prima pagina.
Cioè qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1665971&page=8
e poi...
Chi mi ama mi segua ;)
intendo dire, chi è interessato all'argomento faccia altrettanto...
così possiamo continuare a discutere senza prendere le bacchettate di esticbo.
:asd:
.
@ Micha87, mi dispiace nn saperti aiutare ma come tu hai detto é il thread della HD 3850 Agp e nn della sorella + piccola .
Poi nn mi preoccuperei + di tanto dei risultati del 3DMark06, che dipendono molto dalla cpu che hai (anche se il risultato é quasi in linea con il pc che ho in firma che ha una 6800GT :( )
Se vuoi saperne di + sapevo che alcun possessore della tua scheda ne discuteva qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1659725&highlight=3650+agp
Grazie per i complimenti da parte di tutti quelli che hanno collaborato per creare questo thread
@ halnovemila, Errare humanum est, perseverare autem diabolicum.
perció anche io qualche volta nn ho ragione ;)
@ Micha87, mi dispiace nn saperti aiutare ma come tu hai detto é il thread della HD 3850 Agp e nn della sorella + piccola .
Poi nn mi preoccuperei + di tanto dei risultati del 3DMark06, che dipendono molto dalla cpu che hai (anche se il risultato é quasi in linea con il pc che ho in firma che ha una 6800GT :( )
Se vuoi saperne di + sapevo che alcun possessore della tua scheda ne discuteva qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1659725&highlight=3650+agp
Grazie per i complimenti da parte di tutti quelli che hanno collaborato per creare questo thread
ti ringrazio per il link!
ho provveduto a chiedere nella sezione processori se passare a un P4 3,2 HT FSB da 800 mi limiterebbe il problema del CPU limited,più che altro mi conforta l'opinione di un mio amico sistemista che ha un P4 3ghz HT che in determinate operazioni è più veloce degli attuali core2!
halnovemila
17-05-2009, 20:08
Cosa cosa?
senti, se me lo trascrivi in notazione binaria o esadecimale magari lo capisco meglio!
:rotfl:
001011100110010001 0101011111 1110101 11010111 ...
Mauro B.
17-05-2009, 20:17
ti ringrazio per il link!
ho provveduto a chiedere nella sezione processori se passare a un P4 3,2 HT FSB da 800 mi limiterebbe il problema del CPU limited,più che altro mi conforta l'opinione di un mio amico sistemista che ha un P4 3ghz HT che in determinate operazioni è più veloce degli attuali core2!
:D io alla hd3850 abbino il processore pentium 4 3,8 L2 2MB :sbonk:
esticbo docet.
:D io alla hd3850 abbino il processore pentium 4 3,8 L2 2MB :sbonk:
esticbo docet.
eh i ahimè sono al socket 478
con quella cpu sei a posto per altri 5 anni almeno
...più che altro mi conforta l'opinione di un mio amico sistemista che ha un P4 3ghz HT che in determinate operazioni è più veloce degli attuali core2!
Nn é per offendere il tuo amico, ma le operazioni dove il P4 é + veloce di un C2D sono veramente pochissime e se lui ne ha trovata una é per fargli i complimenti.
@ halnovemila :rotfl:
sniperspa
17-05-2009, 21:35
Nn é per offendere il tuo amico, ma le operazioni dove il P4 é + veloce di un C2D sono veramente pochissime e se lui ne ha trovata una é per fargli i complimenti.
Quotone!:rotfl:
@Micha87
Ora non per fare il guastafeste ma il problema è tutt'altro che crysis qui...quello ancora ancora gira in modo accettabile su single core(almeno con la mia cpu) ma prova a giocare a assassin creed,farcry2,DiRT,Mass Effect,Fallout3 e chi più ne ha più ne metta...e poi mi sai dire se secondo te con un p4 3.8ghz si può giocare bene per altri 5 anni :O
Blob2000
17-05-2009, 21:49
Quotone!:rotfl:
@Micha87
Ora non per fare il guastafeste ma il problema è tutt'altro che crysis qui...quello ancora ancora gira in modo accettabile su single core(almeno con la mia cpu) ma prova a giocare a assassin creed,farcry2,DiRT,Mass Effect,Fallout3 e chi più ne ha più ne metta...e poi mi sai dire se secondo te con un p4 3.8ghz si può giocare bene per altri 5 anni :O
Mha scusate io x come sono messo ora alcuni di quei giochi li ho provati, non potrò tenere gli effetti a palla xò ci posso giocare molto fluido, e sottolineare che son messo molto peggio di voi al momento. Certo che non basta solo una scheda video buona per tirare tutti i dettagli al massimo !
Mha scusate io x come sono messo ora alcuni di quei giochi li ho provati, non potrò tenere gli effetti a palla xò ci posso giocare molto fluido, e sottolineare che son messo molto peggio di voi al momento. Certo che non basta solo una scheda video buona per tirare tutti i dettagli al massimo !
cavolo hai l'unico barton che supporta l'SSE2 che :ciapet: :asd:
sniperspa
17-05-2009, 22:20
Mi sa che invece di parlare in termini di fluidità è il caso di parlare in fps...perchè per una persona possono bastare 15fps per ritenere il gioco fluido in personalmente almeno 25 30 di media...e c'è chi pretende di essere sempre a 60 se è per quello...
Cosa hai avuto modo di provare te?
@Marx01
Sono tutti SS2 i giochi che ho citato?DiRT suppongo di si gli altri non so...
Mi sa che invece di parlare in termini di fluidità è il caso di parlare in fps...perchè per una persona possono bastare 15fps per ritenere il gioco fluido in personalmente almeno 25 30 di media...e c'è chi pretende di essere sempre a 60 se è per quello...
Cosa hai avuto modo di provare te?
@Marx01
Sono tutti SS2 i giochi che ho citato?DiRT suppongo di si gli altri non so...
si non so ho visto ora che l'utente blob2000 ha detto alcuni.Per esperienza personale dirt non parte,gli altri non li ho provati,ma credo che anche AC non va.
Gli unici credo siano ME e fallout,comunque personalmente la ritengo una cavolata escludere gli athlon xp per il mancato supporto a queste istruzioni,questi ultimi hanno il 3dnow che e' sempre una istruzione valida che purtroppo non e' mai stata presa in considerazione.
Blob2000
17-05-2009, 22:46
si non so ho visto ora che l'utente blob2000 ha detto alcuni.Per esperienza personale dirt non parte,gli altri non li ho provati,ma credo che anche AC non va.
Gli unici credo siano ME e fallout,comunque personalmente la ritengo una cavolata escludere gli athlon xp per il mancato supporto a queste istruzioni,questi ultimi hanno il 3dnow che e' sempre una istruzione valida che purtroppo non e' mai stata presa in considerazione.
Gli ultimi 2 che mi ricordo di aver provato sono fallout 3 per l'appunto e cod4 non sapevo dell'sse2 che infatti non ho!
Cmq come fps al momento gioco solo a left 4 dead e faccio dai 30 ai 40 con effetti medi e filtri al max risol 1024x768
P.S.
X molto fluido intendo senza gli scatti anche minimi. Cm diceva qualcuno cmq molto fà anche la pulizia e l'efficenza del pc e in questo se mi permetti sono un maniaco ^^
Temp sempre ottimali dischi sempre puliti e il minimo in autoavvio + driver sempre aggiornati compresi bios varie periferiche.
halnovemila
18-05-2009, 01:04
Edit: post rimosso.
boybergamo76
18-05-2009, 01:19
ok la cpu e' scarsa e si sa,ma se poi te giochi a 1024x768 ti tiri la zappa sui piedi da solo :doh: .
Devi stare almeno a 1280x1024(piu' alta meglio ancora)e poi devi abilitare i filtri al massimo per alleggerire il carico di lavoro della cpu.
Non aspettarti miracoli,pero' sicuramente hai una situazione migliore che stare a 1024x768,con una resa grafica complessiva nettamente superiore.
edit: ho letto ora che hai solo 768 mb di ram:mc: ,portala a 2gb e vedi come cambia la storia nei giochi :sofico:
edit2:mirror's edge ti girerebbe lento con quella cpu ma con un dettaglio grafico molto buono,e' un gioco dove la cpu fa la differenza.
Vediamo di capirci, l'aggiunta della memoria comporterebbe un aumento dei frame nei giochi ? Tutti quelli provati che richiedono 1 giga girano male con continui scatti e compagnia bella,underworld gira bene finchè resti in casa, in thailandia scende a 10.... :(.Provato mirror's edge a va molto male, si blocca al filmato iniziale perchè deve caricare ed è tutta colpa della ram da quello che ho capito! Se metto tutto al massimo 10 fps, se metto qualità grafica media siamo intorno ai 20 fps, devo provare ad abbassare di piu,poi i filtri se i giochi lo prevedono è meglio usare quelli del gioco e lasciare l'aa e l'af come controllo dell'applicazione o usare la forzatura del driver ? La risoluzione massima a cui potrò giocare sarà di 1360x768 quando mi tornerà il mio samsung hdtv dall'assistenza. Ultiimo mio ot promesso faccio il bravo, anche se a 20 fps al secondo :P
halnovemila
18-05-2009, 06:31
Fermi tutti!
Ho fatto una scoperta bomba!
Sono riuscito a far girare la HD3 850 con l'AthlonXP@2,3GHz
alla stessa velocità
che con un Core 2 Duo @2,83GHz!
:eek: :eek: :eek: :eek:
Ecco quà gli screenshot dei test Unigine ver.0.4 con x2AA e la HD3850 a default (GPU@670, RAM@830)
http://immagini.p2pforum.it/out.php/t415879_UnigineV0.40655AXP2.3GHzDDR177Cat.8.12HD3850670.830.gif (http://immagini.p2pforum.it/out.php/i415879_UnigineV0.40655AXP2.3GHzDDR177Cat.8.12HD3850670.830.gif)AthlonXP Barton @2,3GHz(vedi il post #4394 (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=27466459&postcount=4394)): 30.9 Fps/655 Punti
http://immagini.p2pforum.it/out.php/t416235_UnigineV0.4AGPWROff0653C2D2.83GHzDDR2177Cat.8.12HD3850670.830.gif (http://immagini.p2pforum.it/out.php/i416235_UnigineV0.4AGPWROff0653C2D2.83GHzDDR2177Cat.8.12HD3850670.830.gif)Core 2 Duo @2,83GHz: 30.8 Fps/653 Punti
Non è una bufala! Le cose stanno proprio così.
E per rendere la cosa più strana vi aggiungo che, al 3DMark06, il punteggio CPU dell'C2D@2.83Ghz è di 2153 punti (1164 con un solo core) contro gli 807 punti dell'AthlonXP@2.3GHz.
Una differenza del 44% a favore del C2D se consideriamo il punteggio di un solo core.
E' pur vero che il C2D è di circa 500MHz più veloce...
Facendo il 3DMark06 con il C2D a 2.3GHz... indovinate un po'... 981 punti (con un solo core)!
Insomma, a parità di frequenza, il giovane e rampante C2D "batte" l'anziano AthlonXP, con i suoi cinque anni di storia alle spalle, con uno scarto di appena il 20% :eek:
Comuque i più attenti si saranno accorti che il risultato Unigine non è dei migliori...:mbe:
eccerto! mica potevo tirare su l'AthlonXP con DDR@177MHz e chipset KT400 (~2,4GByte/s di Transfer rate) alle stesse prestazioni del Core 2 Duo con DDR2@275MHz in Dual-channel (~5,8GByte/s).
...
ho dovuto "limare" un pochino ;) le prestazioni della RAM DDR2 del C2D.
diciamo che ho disattivato il dual-channel, poi il bank interleave, poi ho abbassato la frequenza da 275MHz a 177, poi ho alzato i timing da 3-3-3-8-25 1T a 5-5-5-20-40-2T.
Ecco fatto! :)
Addesso il DTR delle DDRII che accompagnano il C2D è di poco al disotto dei ~2,4GByte/s
http://immagini.p2pforum.it/out.php/t416295_DTR1772383OddRAMTiming.gif (http://immagini.p2pforum.it/out.php/i416295_DTR1772383OddRAMTiming.gif)
Ad armi pari
Già... quasi.
Manca ancora un "piccolo" particolare... l'AGP WRITE
Ho passato praticamente tutto il giorno di venerdì per trovare una soluzione.
Mi sono spulciato qualcosa come 40 discussioni (per lo più in inglese) e ho provato davvero di tutto tra impostazioni BIOS, downgrade del BIOS, driver, modifiche a registry di Windows, e tentativi di aggirare lo SMARTGART tramite Ati Tray Tool...
ma niente da fare...
Lo SmartGART della HD3 850 AGP non ne vuole sapere di attivare l'AGP WRITE se il chipset è il Via KT400 (e presumo sia lo stesso con tutta la serie di chipset Via KTXXX).
In tutte le 40 discussioni che riguardavano l'AGP WRITE, c'era immancabilmente sempre qualcuno che diceva:
ah, sì, ma il FastWrite lo puoi anche lasciare disabilitato che tanto non fa differenza.
Prima che succeda anche qui, ribadisco che:
La funzione che non si abilita è l'AGP WRITE, non il Fastwrite
http://immagini.p2pforum.it/out.php/t415805_AGPWriteOFFonKT133Achipset.JPG (http://immagini.p2pforum.it/out.php/i415805_AGPWriteOFFonKT133Achipset.JPG)
A questo punto, visto che i risultati Unigine, ottenuti dalla combinazione HD3 850 AGP+AthlonXP+DDR+KT400, erano decisamente al di sotto delle mie aspettative, considerato che Unigine sollecita così poco la CPU da essere un test quasi CPU indipendente, ho avuto il forte sospetto che l'AGP WRITE disattivo avesse un impatto molto penalizzante sulle prestazioni della HD3 850 AGP nel test Unigine.
Così ho voluto fare una controverifica; abbassare le prestazioni del PC con il C2D fino ad eguagliare quelle dell'AthlonXP e poi disattivare e riattivare l'AGP WRITE, per vedere la differenza di prestazioni.
Ebbene... ecco qua i risultati Unigine ver. 0.4
Con AGP Write su OFF: 30.8 Fps/653 Punti
Con AGP Write su ON: 41.9 Fps/889 Punti (!)
http://immagini.p2pforum.it/out.php/t416298_UnigineV0.4AGPWROn0889C2D2.83GHzDDRII177OddRAMTimingCat.8.12HD3850670.830.gif (http://immagini.p2pforum.it/out.php/i416298_UnigineV0.4AGPWROn0889C2D2.83GHzDDRII177OddRAMTimingCat.8.12HD3850670.830.gif)
L'AGP WRITE su OFF ha comportato un calo di prestazioni del -26%!
:eek: :eek:
CVD :)
Come Volevasi Dimostrare se sull'Asus A7V8X con AthlonXP@2.3GHz e DDR CL2.5 @177MHz avessi potuto fare girare la HD3 850 AGP con l'AGP Write attivo, con ogni probabilità, al test Unigine avrei ottenuto praticamente lo stesso risultato ottenuto da Mauro B. con il P4 Prescott a 3,8GHz (41.8/886 (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=27477696&postcount=4423)) o da me con l'Athlon64 x2 4200+ 2.2GHz (42,1/893 (http://immagini.p2pforum.it/out.php/i297477_UnigineHD3850.jpg))
Per curiosità ho poi provato a ripristinare i timing migliori delle RAM DDRII per vedere se e quanto un aumento della larghezza di banda della RAM incidesse sulle prestazioni della HD3 850 al test Unigine.
177MHz, Single Channel, timing 3-3-3-8-25 1T, Bank Interleave 4-Way (2646MB/s): 42,5Fps/902 punti
177MHz, Dual Channel, timing 3-3-3-8-25 1T, Bank Interleave 4-Way (3979MB/s):42,7Fps/906 punti
Un aumento della larghezza di banda del 66% ha prodotto un aumento di FPS di quasi il 2%... con Unigine
Con i test 3DMark06, invece, la storia cambia completamente.
Pur mantenendo l'AGP WRITE disattivo, il passaggio da ~2,4GByte/s a ~4GByte/s ha prodotto nel Game Test 1 (GT1) un aumento degli FPS di quasi il 100%!
(vedi qui (http://immagini.p2pforum.it/out.php/i416299_3DM06cmpOddRAMTimingvsBestAGPWriteOFF.jpg) i dettagli)
Curioso no? :D
... o forse, dovrei dire... "prevedibile"?
No? ;)
Saluti.
Alessio
.
è un sistemista linux,presumo che questo discorso valga alla fine più per linux che win.
a mio parere -sempre seguendo la logica- se i programmatori non sfruttano l'architettura delle nuove cpu e i set di istruzioni un P4 HT con dei mhz esagerati dovrebbe prevalere sulle cpu moderne che tendenzialmente hanno frequenze non troppo spinte.
diciamo che questo fenomeno avviene più per demerito dei programmatori che delle cpu stesse.
Adesso che ti sei spiegato bene, ti do ragione; succede qualcosa simile con i giochi, che fino a poco tempo fa sfruttavano di + i single core invece che i dual core
ho visto che sono usciti i nuovi catalyst,qualcuno li ha già provati?
domani mi arriva 1 gb di ram aggiuntivo e vorrei formattare il pc.
più che altro mi chiedo se avremo sempre bisogno di quelli con la hotfix agp o se in futuro potremo usare quelli normali
Mauro B.
18-05-2009, 15:17
più che altro mi chiedo se avremo sempre bisogno di quelli con la hotfix agp o se in futuro potremo usare quelli normali
come mai intendi formattare il pc, per via della ram aggiuntiva? Io ho scaricato i driver in questione ma ancora non provvedo ad installarli...
come mai intendi formattare il pc, per via della ram aggiuntiva? Io ho scaricato i driver in questione ma ancora non provvedo ad installarli...
diciamo che così mi son promesso finalmente di formattare e ottimizzare bene il sistema.
con gli ultimi driver e tutto configurato a puntino voglio sfruttare bene la HD ed eventualmente configurare il bluray etc.
cmq ho un dubbio:per anni ho avuto attivo il controller Raid attivo della mobo pur non usandolo,nel boot mi veniva sempre fuori il test raid per 5 secondi e che non trovava una config raid.l'ho disattivato dal Bios,non m'ha mai dato fastidio però mi rallentava un poco l'accensione del pc.
togliendolo dovrei aver rimosso un collo di bottiglia esatto?
o è meglio lasciarlo lì anche se inutilizzato avendo 2 dischi fissi,non in raid ovviamente?
io li ho provati e mi sembrano molto buoni :cool: ,ho installato questi e poi per curiosita' l'utility "Amd fusion for gaming"(utility che disattiva MOLTI servizi inutili quando si gioca,poi dopo aver finito di giocare li riattiva,impostato sulla modalita' esperto disattiva un pacco di roba :eek: ) e ho avuto un boost nelle applicazioni 3d notevole.
A mio avviso ottima per chi ha un procio amd e una scheda ati.
p.s. se la tua scheda e' id9515 devi mettere SOLO gli hotfix,se invece ha id9505 puoi mettere sia gli hotfix che gli ufficiali :)
Mauro B.
18-05-2009, 16:39
io li ho provati e mi sembrano molto buoni :cool: ,ho installato questi e poi per curiosita' l'utility "Amd fusion for gaming"(utility che disattiva MOLTI servizi inutili quando si gioca,poi dopo aver finito di giocare li riattiva,impostato sulla modalita' esperto disattiva un pacco di roba :eek: ) e ho avuto un boost nelle applicazioni 3d notevole.
p.s. se la tua scheda e' id9515 devi mettere SOLO gli hotfix,se invece ha id9505 puoi mettere sia gli hotfix che gli ufficiali :)
quel programmino che hai citato, funziona con le cpu intel, o è esclusivo? io utilizzo gamebooster...
Vediamo di capirci, l'aggiunta della memoria comporterebbe un aumento dei frame nei giochi ? Tutti quelli provati che richiedono 1 giga girano male con continui scatti e compagnia bella,underworld gira bene finchè resti in casa, in thailandia scende a 10.... :(.Provato mirror's edge a va molto male, si blocca al filmato iniziale perchè deve caricare ed è tutta colpa della ram da quello che ho capito! Se metto tutto al massimo 10 fps, se metto qualità grafica media siamo intorno ai 20 fps, devo provare ad abbassare di piu,poi i filtri se i giochi lo prevedono è meglio usare quelli del gioco e lasciare l'aa e l'af come controllo dell'applicazione o usare la forzatura del driver ? La risoluzione massima a cui potrò giocare sarà di 1360x768 quando mi tornerà il mio samsung hdtv dall'assistenza. Ultiimo mio ot promesso faccio il bravo, anche se a 20 fps al secondo :P
sicuramente con 2gb sotto xp il tuo sistema e' MOLTO piu' performante sotto tutti i punti di vista,pero' te devi capire una cosa...
Inizialmente chiedevi consigli per prendere la 3850 per giocare molto bene a giochi non recenti giusto?
Ora invece mi sembra che pretendi di giocare bene a titoli usciti da poco,devi capire che dipende dai giochi.
Ci sono giochi recenti dove il tuo sistema ce la fa a farli girare in modo egregio,come ad esmpio cod4,ut3,motogp08....e giochi dove non ce la fa gta4,mirror's edge,crysis..
Dipende molto dalla scalabilita' dei giochi e di quanto sono vincolati dal processore(gta4 anche scalando il dettaglio ti va a diapositive,gli altri due li giochi bene a dettagli medi diciamo).
Non so se mi sono spiegato,devi capire te quali sono i giochi che il tuo sistema puo' reggere.Il mio discorso e' inteso mettendo 2gb di ram.
quel programmino che hai citato, funziona con le cpu intel, o è esclusivo? io utilizzo gamebooster...
no e' solo per proci amd e schede ati :)
Mauro B.
18-05-2009, 17:22
[CENTER]Fermi tutti!
Ho fatto una scoperta bomba!
...
.
T'avevo detto che dei parametri bios e ccc era interessante comprenderne le prospettive di utilizzo :D hihihi
ne abbiamo avuto dimostrazione, "scopritore!"
A proposito la mia composizione smartgart è agp write abilitato, mentre il fastwrite è diabilitato, ovviamente penso che saprai che questo tool esamina i parametri a livello sistema, difatti in bios ho disattivato il fastwrite, pertanto...
Ora sarebbe ovvio comprendere le influenze che abbia il fastwrite sulla scalabilità degli FPS...
A TE IL TEST CARO HAL
:lamer: :sbonk:
boybergamo76
18-05-2009, 17:35
sicuramente con 2gb sotto xp il tuo sistema e' MOLTO piu' performante sotto tutti i punti di vista,pero' te devi capire una cosa...
Inizialmente chiedevi consigli per prendere la 3850 per giocare molto bene a giochi non recenti giusto?
Ora invece mi sembra che pretendi di giocare bene a titoli usciti da poco,devi capire che dipende dai giochi.
Ci sono giochi recenti dove il tuo sistema ce la fa a farli girare in modo egregio,come ad esmpio cod4,ut3,motogp08....e giochi dove non ce la fa gta4,mirror's edge,crysis..
Dipende molto dalla scalabilita' dei giochi e di quanto sono vincolati dal processore(gta4 anche scalando il dettaglio ti va a diapositive,gli altri due li giochi bene a dettagli medi diciamo).
Non so se mi sono spiegato,devi capire te quali sono i giochi che il tuo sistema puo' reggere.Il mio discorso e' inteso mettendo 2gb di ram.
Tranquillo Marx ti sei spiegato perfettamente e hai ovviamente ragione! Non posso pretendere miracoli e non mi lamento assolutamente! Se pensi che vengo dalla 5200 che non mi permetteva di fare assolutamente niente mi ritengo completamente soddisfatto! Vedere molti giochi odierni girare su questo computer mi fa quasi senso :P
Di giochi da giocare degnamente c'è ne sono a bizzeffe e gli altri me li terrò per quando cambierò il pc l'anno prossimo.Certo poter ottimizzare il tutto e raggiungere qualche frame in piu a livello generale non è che mi farebbe schifo ma i miracoli si sa anche Gesù Cristo ha smesso di farli da un pezzo quindi accontentiamoci. :D
P.s
Ci resto male un po per underworld che molti davano in giro come leggero e che come requisiti minimi richiede un p4 a 3,0 ghz ma si sono dimenticati di dire che con quelli minimi si muove come gta, a diapositive... XD
Tranquillo Marx ti sei spiegato perfettamente e hai ovviamente ragione! Non posso pretendere miracoli e non mi lamento assolutamente! Se pensi che vengo dalla 5200 che non mi permetteva di fare assolutamente niente mi ritengo completamente soddisfatto! Vedere molti giochi odierni girare su questo computer mi fa quasi senso :P
Di giochi da giocare degnamente c'è ne sono a bizzeffe e gli altri me li terrò per quando cambierò il pc l'anno prossimo.Certo poter ottimizzare il tutto e raggiungere qualche frame in piu a livello generale non è che mi farebbe schifo ma i miracoli si sa anche Gesù Cristo ha smesso di farli da un pezzo quindi accontentiamoci. :D
P.s
Ci resto male un po per underworld che molti davano in giro come leggero e che come requisiti minimi richiede un p4 a 3,0 ghz ma si sono dimenticati di dire che con quelli minimi si muove come gta, a diapositive... XD
:mano: se proprio vuoi ottimizzare...clocca la cpu e porta la ram a 2gb cosi' riuscirai a vedere quello che puo' offrire al massimo il tuo sistema...poi altre spese aggiuntive non hanno piu' senso ;)
boybergamo76
18-05-2009, 18:37
Già fatto per la cpu, da 2.6 a 2.9 di piu mi salta in aria XD e la ram arriverà presto, per le altre spese si concordo ha ben poco senso ^^
barone ASHURA
18-05-2009, 19:42
...poi per curiosita' l'utility "Amd fusion for gaming"(utility che disattiva MOLTI servizi inutili quando si gioca,poi dopo aver finito di giocare li riattiva,impostato sulla modalita' esperto disattiva un pacco di roba :eek: ) e ho avuto un boost nelle applicazioni 3d notevole.
funziona anche con xp o solo con vista?:confused:
edit: installato:D
@ barone ASHURA, funziona anche con XP
@ halnovemila, ottimo test e anche ottimo modo per dire che il test Unigine ver.0.4 nn é condizionato dalla cpu ma conta solo la gpu (logicamenti i setting della bios aiutano alla gpu a trasmettere meglio i dati elaborati, avendo cosí un maggior sfruttamento della potenza della gpu)
Blob2000
18-05-2009, 20:57
finalmente montata anche io :D X culo ho una 9505 quindi nada hotfix o scleri vari! Che dire la differenza si vede con quello che avevo prima ^^ Unica cosa ora devo trovare i settaggi ottimali conto na media di 25fps ora contro i 40 di prima sullo stesso gioco!
Ho isntallato gli ultimi catalyst x ora, volevo chiedervi una cosa .... il vertical sync è come per le nvidia che va impostato su disable? E il triplo buffering serve ?
Mauro B.
18-05-2009, 21:10
finalmente montata anche io :D X culo ho una 9505 quindi nada hotfix o scleri vari! Che dire la differenza si vede con quello che avevo prima ^^ Unica cosa ora devo trovare i settaggi ottimali conto na media di 25fps ora contro i 40 di prima sullo stesso gioco!
Ho isntallato gli ultimi catalyst x ora, volevo chiedervi una cosa .... il vertical sync è come per le nvidia che va impostato su disable? E il triplo buffering serve ?
il triple buffering serve solo attivando il vsync praticamente consente una migliore sincronia tra buffering monitor e buffering scheda video impostato il vsync
Blob2000
18-05-2009, 21:12
il triple buffering serve solo attivando il vsync praticamente consente una migliore sincronia tra buffering monitor e buffering scheda video impostato il vsync
Ok io li ho disabilitati entrambi reduce dalle nvidia cmq che fighi gli effetti ^^
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.