View Full Version : [Thread ufficiale] ATi Radeon HD 3850 AGP
halnovemila
02-11-2008, 19:13
grazie Alessio, delle informazioni.
Ma sulla mia configurazione attuale cosa mi consigliate di cambiare?
Dipende da che risultato vuoi ottenere...
se vuoi un sistema in grado di sfruttare al massimo la HD3 850 allora la risposta è: a parte l'alimentatore... tutto.
Per sfruttare appieno la HD3 850 dovresti passare ad una CPU Intel Core2, o Athlon64 x2 AM2; quindi dovresti, di conseguenza, acquistare anche una nuova scheda madre e delle nuove RAM.
A quel punto non ha più senso acquistare una HD3 850 AGP; meglio passare ad un sistema PCI-E e comprarsi una HD4.
Se, invece, vuoi solo avere un po' più di prestazioni grafiche rispetto alla X1 950pro allora non è necessario che cambi nulla... installa la HD3 850 e avrai quello che desideri.
Saluti.
Alessio
.
Dipende da che risultato vuoi ottenere...
se vuoi un sistema in grado di sfruttare al massimo la HD3 850 allora la risposta è: a parte l'alimentatore... tutto.
Per sfruttare appieno la HD3 850 dovresti passare ad una CPU Intel Core2, o Athlon64 x2 AM2; quindi dovresti, di conseguenza, acquistare anche una nuova scheda madre e delle nuove RAM.
A quel punto non ha più senso acquistare una HD3 850 AGP; meglio passare ad un sistema PCI-E e comprarsi una HD4.
Se, invece, vuoi solo avere un po' più di prestazioni grafiche rispetto alla X1 950pro allora non è necessario che cambi nulla... installa la HD3 850 e avrai quello che desideri.
Saluti.
Alessio
.
No no,
volgio mantenere tutto, nel senso la mainborad, per me e per l'utilizzo che ne faccio è il TOP, ho preso recentemente l'OPTERON 180, il migliore mai prodotto(185 a parte, ma nulla di che...) per poter, e voler, massimizzare la mia attuale macchina.
Quindi mi mancava solo la VGA e eventualmente la RAM.
ed è qui che chiedo consigli.
Ok, domani penso che andro a comprarla, o cmq la cerco, vediamo dove la trovo a meno...
ma per la RAM?? considerate che utilizzero solo WIN XP PRO Sp3....
@ McRae, i 2GB di ram vanno + che bene a meno che nn vuoi passare a Vista Ultimate a 64 bit.
In tutti modi io nn ti consiglio il passaggio ad una HD 3850, cercati una mobo 939 pci-e e comprati una scheda video come la HD 4650.
Il cambio + o - ti dovrebbe costare come comprando la HD 3850 Agp, poi puoi sempre vendere la tua 1950 Pro ricuperando un po di soldi.
Per la questione dell'ali dovrebbe andare bene, bisognerebbe provarlo sotto sforzo per vedere se regge, ma dovrebbe farcela.
Domani aggiorno la 1º pagina con i nuovi test fatti da mikepedo con Far Cry 2
mikepedo
02-11-2008, 19:49
ragazzi un informazione:
al momento ho una X1950 pro 512 dd3 agp.... e vrrei passare ad una HD 3850.
i imglioramenti sono percepibili???
al momento la mia configurazione è:
Asus A8V, ali ENERMAX 400W Liberty, AMD Opteron 180, e 2GB ri RAM(da passare a 4 in dual channel se me lo consigliate...
ditemi voi..
grazie!
Il mio consiglio è di comprarti ugualmente una HD3850 agp, magari se la trovi usata così spendi meno:)
Poi se non ti crea problemi, potresti aumentare un pò la frequenza di lavoro della cpu che se non sbaglio lavora a 2.4 Ghz
Magari prendi i 3 Ghz se riesci;) Per finire, la ciliegina sulla torta sarebbe sfruttare il Dual Channel, pertanto vendi il banco unico da 2Gb e comprane un paio uguali da 1Gb l'uno, preferibilmente garantiti in Dual.
Nel fine settimana ho potuto testare maggiormente la scheda, e ancora una volta mi son stupito nel constatare quanto spinga:
-3DMark 2006, son passato da 4000 e rotti della 1950 Pro ai 5000 e rotti della 3850:
-Jericho, con la 1950 Pro l'AA 4x faceva crollare le prestazioni, con la 3850 l'AA 4x viaggia alla perfezione:
-NFS:Carbon: con la 1950 Pro l'AA 4x non era gestibile con adeguata fluidità, con la 3850 si comporta egregiamente:
-Doom3, il timedemo1 passa dai 67 fps della 1950 Pro, ai 73 della 3850 -tutte le impostazioni al massimo consentito-
Il tutto su un Athlon 64 3000+ a 2 Ghz con un giga di ram e impostando come risoluzione 1280x1024.
@ Custode, devo dire che anche se la tua cpu limita la scheda video, aveva un buon margine di miglioramento con la HD 3850 rispetto la 1950 Pro, cioé prima eri VGA limited, adesso sei Cpu limited ed io preferisco il secondo rispetto al 1º ;) :sofico:
Aggiornata la 1º pag con i test di mikepedo.
Vediamo cosa ha deciso alla fine McRae, stará cercando la HD 3850 o passa al pci-e???
Edit: la 1º pag nn me lascia aggiornare per prob al server, riproveró + tardi.
mikepedo
03-11-2008, 17:42
Ragazzi, Far Cry 2 gira veramente bene con le nostre HD3850 agp!
L'importante ahimè è avere una cpu potente: l'ideale penso sia avere un quad core o comunque una cpu Core2 perchè la fisica del gioco (Havok) è veramente pesante per la cpu!
E' comunque impressionante girare con l'automobile in uno spazio che sembra infinito (50 Km quadrati!) senza il minimo caricamento e swap dell'HD! Praticamente la situazione opposta di Crysis!:D
La mia scheda la tengo a 720/950 e non fa una piega, generando dai 25 ai 50 fps con le impostazioni che ho utilizzato nel precedente post, soprattutto con il FSAA 4X inserito che su Crysis era un tabù:mc:
Finalmente ho potuto aggiornare la 1º pag con i tuoi test.
Come sempre abbiamo detto, per vedere la vera potenza di questa scheda con i giochi moderni bisogna avere una ottima CPU.
In tutti i modi nn lamentertarti + di tanto, altrimenti ti vedo cambiare un'altra volta la cpu :D
mikepedo
03-11-2008, 18:53
Finalmente ho potuto aggiornare la 1º pag con i tuoi test.
Come sempre abbiamo detto, per vedere la vera potenza di questa scheda con i giochi moderni bisogna avere una ottima CPU.
In tutti i modi nn lamentertarti + di tanto, altrimenti ti vedo cambiare un'altra volta la cpu :D
Beh, visto che si era rotto l'ali e dovevo acquistarne uno nuovo, ho preso anche una cpu E5200 (66€) per la curiosità di vedere l'effettiva compatibilità della la mia mobo con i nuovi Wolfdale a 45 nm.
Pensa, non ho mai eseguito un 3dMark con la nuova cpu, soltanto un 2001SE e un Aquamark3 perchè avevo appena formattato e non avevo giochi sotto mano da istallare per testare il corretto funzionamento del pc.
Dopo i vari bench e overclock "estremi" preferisco codermi FC2 nel tempo libero;)
Scheda arrivata, montata e funzionante (mamma mia quant'è lunga :D).
TroopeR_x17
04-11-2008, 09:59
bench tra questa, le ultime nvidia e la 1950pro
se ne trovano??
@ TroopeR_x17 :read: in 1º pag 2º post e troverai i test di tony666, che fa un confronto fra la HD 3850 AGP e la Gainward 7800 GS 20pipe AGP.
Per vedere come si comporta rispetto la 1950 Pro AGP guarda i test di Zak84
ragazzi, allora, veniamo a capo della situazione:
la HD3850 la trovo on line a 130 circa spedita....
venderei la mia X1950 o forse la tengo e la do a mio fratello, ora vediamo.....
per la RAM io sto già in dual channel con 2 banchi garantiti e specifici per la mia MB, ho 2 Kingston...
ma forse passerò a Corsair, sempre specifici, sempre 2 gb e sempre dual channel ma con valori più bassi di CAS e altro... (questo in effetti sarebbe proprio un capriccio, vediamo se economicamente rientro altrimenti rimango con KING..)
per il resto,ho letto vari 3d sul forum di supporto di asus e uno dei mod sconsiglia di mettere 4gb, perkè cmq non c'è piena certezza che vengano correttamente visti e gestiti dal SO...
a meno che non si necessiti di grandi quantitativi di RAM per applicazioni specifiche.. tipo adobe o simili... di sicuro in dual channel non avrebbero senso...
almeno questo è ciò che ho capito...
quindi rimane da prendere la SK video e lo zalman che ho adesso lo monterei su quella....
altgri consigli/suggerimenti?
[OT] fatemi capire, io che ho due banchi da 512MB pc3200 Twinmos e 2 da 1GB l'uno Kingston pc3200, avrei + benefici con i soli due banchi kingston per un totale di 2 GIGA in dual channel?
mikepedo
04-11-2008, 14:10
ragazzi, allora, veniamo a capo della situazione:
la HD3850 la trovo on line a 130 circa spedita....
venderei la mia X1950 o forse la tengo e la do a mio fratello, ora vediamo.....
per la RAM io sto già in dual channel con 2 banchi garantiti e specifici per la mia MB, ho 2 Kingston...
ma forse passerò a Corsair, sempre specifici, sempre 2 gb e sempre dual channel ma con valori più bassi di CAS e altro... (questo in effetti sarebbe proprio un capriccio, vediamo se economicamente rientro altrimenti rimango con KING..)
per il resto,ho letto vari 3d sul forum di supporto di asus e uno dei mod sconsiglia di mettere 4gb, perkè cmq non c'è piena certezza che vengano correttamente visti e gestiti dal SO...
a meno che non si necessiti di grandi quantitativi di RAM per applicazioni specifiche.. tipo adobe o simili... di sicuro in dual channel non avrebbero senso...
almeno questo è ciò che ho capito...
quindi rimane da prendere la SK video e lo zalman che ho adesso lo monterei su quella....
altgri consigli/suggerimenti?
Il mio consiglio è di non cambiare le ram:D
Per il resto vai tranquillo, certo che mi sembra tantino 130€ anche se spedita.
Hai provato a dare un occhio sul sito che trova i prezzi e la baia?
Rinnovo l'invito, se vuoi risparmiare, a prenderne una usata perchè ogni tanto c'è qualche possessore che si decide a passare al pci-e:D
[OT] fatemi capire, io che ho due banchi da 512MB pc3200 Twinmos e 2 da 1GB l'uno Kingston pc3200, avrei + benefici con i soli due banchi kingston per un totale di 2 GIGA in dual channel?
penso di si, perchè adesso hai 4 bachi occupati, e non hai specificato come, (quindi non so nemmeno se hai attivo il dual...) inoltre avendone 2 soli da 1gb ciascuno è in dual i guadagni ci sono certamente.
mikepedo
04-11-2008, 14:12
Beh, credo di si, solitamente le migliori prestazioni in Dual Channel si ottengono con 2 banchi di ram;)
Il mio consiglio è di non cambiare le ram:D
Per il resto vai tranquillo, certo che mi sembra tantino 130€ anche se spedita.
Hai provato a dare un occhio sul sito che trova i prezzi e la baia?
Rinnovo l'invito, se vuoi risparmiare, a prenderne una usata perchè ogni tanto c'è qualche possessore che si decide a passare al pci-e:D
mhhh... si il tuo ragionamento non fa UNA PIEGA, ma sai, io le mie cose le uso con una cura maniacale, quasi esagerata, tipo ogni mese circa smonto il case e aspiro tutto e ripulisco tutto come si deve, garantisco sempre la massima areazione e refigerazione, insomma sono uno di quelli "un pò malati" lo ammetto, ma sono così in tutto...
gli altri non so come usano le cose, e sinceramente non mi fiderei a comprarla usata, perkè credo che malati come me non ce ne siano molti... melgio "qualcosina" in più ma nuova, a meno che di non trovarla da "un altro McRae"! :p
li ho in dual, kingston sui blu e twinmos sui neri.
Da cpu-z mi da: 2.5-4-4-8
a 200mhz le kingston me le da: 3.0-3-3-8
a 200mhz le twinmos invece: 2.5-3-3-8
Il mio prescott ht 3.2 e overclokkato a 3.56 con rapporto ram 1:1.
Grazie e scusate ancora per l'OT :)
TroopeR_x17
04-11-2008, 15:34
@ TroopeR_x17 :read: in 1º pag 2º post e troverai i test di tony666, che fa un confronto fra la HD 3850 AGP e la Gainward 7800 GS 20pipe AGP.
Per vedere come si comporta rispetto la 1950 Pro AGP guarda i test di Zak84
thx:)
mikepedo
04-11-2008, 17:57
mhhh... si il tuo ragionamento non fa UNA PIEGA, ma sai, io le mie cose le uso con una cura maniacale, quasi esagerata, tipo ogni mese circa smonto il case e aspiro tutto e ripulisco tutto come si deve, garantisco sempre la massima areazione e refigerazione, insomma sono uno di quelli "un pò malati" lo ammetto, ma sono così in tutto...
gli altri non so come usano le cose, e sinceramente non mi fiderei a comprarla usata, perkè credo che malati come me non ce ne siano molti... melgio "qualcosina" in più ma nuova, a meno che di non trovarla da "un altro McRae"! :p
Ah beh, allora nuova sicuramente:D
mikepedo
04-11-2008, 17:58
Ovviamente non ho resistito ed ecco qua un 3D Mark 2006 con la nuova cpu:
http://img148.imageshack.us/img148/9357/3dm06so9.th.jpg (http://img148.imageshack.us/my.php?image=3dm06so9.jpg)http://img148.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)
Oltre la cpu notate qualcos'altro di particolare?:sofico:
belinassu
04-11-2008, 18:11
come hai fatto a overclockare così la vga?
Salve a tutti, nuovamente qui per un consiglio :).
Mi è preso lo sghiribizzo, con pochissima spesa, di comprare una mobo con supporto sia AGP che PCI-E a cui abbinare una nuova CPU dual core sempre da poca spesa, alle attuali memorie DDR400 che possiedo, più 3850 AGP e alimentatore acquistati in questi giorni, come sapete.
Sto guardando un pò i vari listini, e con circa 100-110 Euro riuscirei a prendere una Asrock Dual sia in versione AMD che in versione Intel -per la precisione una Asrock con PT880Pro Dual con chipset Via per CPU Intel, e una Asrock ALiveDual con chipset Uli per CPU AMD-, più rispettivo processore -E2180 a 2 Ghz per Intel e 5000+ a 2.6 Ghz per AMD.
La cosa mi tenta visto il costo irrisorio, se non altro per dare un senso alla 3850 AGP che mi guarda implorandomi mentre si gira i pollici aspettando i comodi del mio attuale A64 3000+ :D.
Consigli su quale piattaforma adottare, problemi di compatibilità, cold boot assassini, memorie non riconosciute o amenità simili che vorrei evitare se possibile?
Come sempre, grazie in anticipo :).
mikepedo
04-11-2008, 19:27
come hai fatto a overclockare così la vga?
Vai in 1a pagina, troverai nella sezione delle varie mod anche la mia:D
Comunque la scheda è stabile a quella frequenza soltanto con FSAA disattivato.
Senza FSAA ho eseguito 4 loop del 3D Mark 2006 senza alcun problema.
Ovviamente non ho resistito ed ecco qua un 3D Mark 2006 con la nuova cpu:
Oltre la cpu notate qualcos'altro di particolare?:sofico:
Che??? Devo aspettare ad aggiornare il 2º post o é il primo ed ultimo 3dMark che fai :D ??
Salve a tutti, nuovamente qui per un consiglio :).
Mi è preso lo sghiribizzo, con pochissima spesa, di comprare una mobo con supporto sia AGP che PCI-E a cui abbinare una nuova CPU dual core sempre da poca spesa, alle attuali memorie DDR400 che possiedo, più 3850 AGP e alimentatore acquistati in questi giorni, come sapete.
Salve a tutti sono Custode ed ho comprato un HD 3850 e sono schedadipendente e voglio vedere tutta la sua potenza...:D:sofico:
Guarda in 1º pag 2º post e vedrai che Intel con un C2D o un Q insieme ad una Asrock ConRoe865PE stanno dando i migliori risultati, poi se vuoi qualcosa di ibrido puoi comprare la Asrock 4CoreDual-Sata2
Per tutti quelli che stanno aspettando CoD5 teoricamente la scheda si comporterá cosí:
http://img.inpai.com.cn/article/2008/10/31/003b3a2e-5da8-4ff5-99d6-f975b5f9197b.png
Logicamente nn andrá cosí forte ma un po meno, io penso 10 Fps in meno. Poi se ci ho azzecato ditemelo :D
Maggiori info Clicca qui... (http://en.hardspell.com/doc/showcont.asp?news_id=4365)
mikepedo
04-11-2008, 20:57
esticbo, aggiorna pure non credo di farne altri a breve:D
halnovemila
04-11-2008, 21:03
Guarda in 1º pag 2º post e vedrai che Intel con un C2D o un Q insieme ad una Asrock ConRoe865PE stanno dando i migliori risultati, poi se vuoi qualcosa di ibrido puoi comprare la Asrock 4CoreDual-Sata2
Non ho capito su che base i "risultati migliori" sarebbero da imputare alla scheda madre e non alla CPU utilizzata o allo "sfrenato" ;) overclock di mikepedo.
Capisco quelli che la scheda madre ConRoe865PE già ce l'avevano, ma per coloro che (come ho fatto io) ne vogliono acquistare una nuova, giusto per sfruttare meglio la HD3 850, è meglio optare per una scheda madre "ponte" come la 4CoreDual-VSTA (meglio) o 4CoreDual-Sata2 (ha i controller Sata2... non che faccia molta differenza).
Optare per un sistema AMD potrebbe dare un vantaggio sulle prestazioni relative all'accesso alla RAM; le CPU Athlon64, avendo il controller di memoria integrato, hanno tempi di latenza migliori e larghezze di banda superiori rispetto ad "equivalenti" sistemi basati su CPU Core2.
Su certe applicazioni, come CoD4, l'efficenza della comunicazione CPU-RAM incide sensibilmente sulle prestazioni grafiche.
C'è da considerare però che sulle schede madri per Core2 è possibile montare anche i recenti processori con processo produttivo a 45nm che, consumano meno, scaldano meno, e, cosa molto importante :) si fanno overcloccare con estrema facilità.
Ottima, per esempio, la scelta di mikepedo con l'E5200 acquistato per 66Euro (se non ricordo male).
Saluti.
Alessio
.
Non ho capito su che base i "risultati migliori" sarebbero da imputare alla scheda madre e non alla CPU utilizzata
Perché da ignorante sul tema credo che la Asrock ConRoe865PE supporti meglio i quad di Intel, poi logicamente i risultati ottenuti vengono influenzati anche dalla cpu che ognuno utilizza.
mikepedo
04-11-2008, 23:36
Non ho capito su che base i "risultati migliori" sarebbero da imputare alla scheda madre e non alla CPU utilizzata o allo "sfrenato" ;) overclock di mikepedo.
Si, in effetti hai ragione:D
C'è da considerare però che sulle schede madri per Core2 è possibile montare anche i recenti processori con processo produttivo a 45nm che, consumano meno, scaldano meno, e, cosa molto importante :) si fanno overcloccare con estrema facilità.
Ottima, per esempio, la scelta di mikepedo con l'E5200 acquistato per 66Euro (se non ricordo male).
Sul prezzo ricordi bene. Comunque non tutte le schede madri con chipset 865PE supportano le nuove cpu a 45 nm, credo che la mia sia l'unica!
Con l'attuale microcode dovrebbe supportare tutta la serie Peryn, quindi in teoria anche il potentissimo QX9770:sofico:
Perché da ignorante sul tema credo che la Asrock ConRoe865PE supporti meglio i quad di Intel, poi logicamente i risultati ottenuti vengono influenzati anche dalla cpu che ognuno utilizza.
Diciamo che ha il potenziale per creare un sistema agp potentissimo, e in futuro si potrà sempre istallare una cpu Quad Core con il cronico calo dei prezzi.
halnovemila
05-11-2008, 07:45
Comunque non tutte le schede madri con chipset 865PE supportano le nuove cpu a 45 nm, credo che la mia sia l'unica!
[OT]
Il "corretto" supporto per CPU Wolfdale (45nm) dipende sostanzialmente dal BIOS, dato che dal punto di vista elettrico non ci sono sostanziali differenze rispetto alla serie Conroe.
In effetti la "CPU Support list" disponibile sul sito Asrock non prevede nemmeno la compatibilità con le CPU serie Core2 Duo serie 5xxx e 7xxx...
ma noi sappiamo che, di fatto :) la compatibilità esiste.
Ma la serie 4CoreDual basata su Chipset Via PT880Pro/Ultra, oltre a supportare ufficialmente le CPU Core2 Duo serie 7xxx (e non c'è motivo di dibutare che siano supportate anche quelle serie 5XXX) è ufficialmente compatibile anche con le Radeon HD4 850/870 PCI-E (anche se il bus PCI-E è limitato ad un fattore 4x).
Poi c'è da considerare che le 4CoreDual supportano anche i moduli RAM DDR2 (ma bisogna tenere conto che ci sono "solo" due slot disponibili per i moduli DDR e due per i DDR2).
Per quanto riguarda il supporto alle CPU Core2 Quad, esse sono ufficialmente supportate sia sulla Asrock ConRoe865PE che sulla 4CoreDual-Sata2 (anche se per quest'ultima c'è una nota che fa riferimento ad una possibile riduzione del 5% della frequenza FSB).
[\OT]
Saluti.
Alessio
.
Ho letto il post di Custode, il suo sistema è simile al mio (asus k8v deluxe+athlon 64 3000 clawhammer ,2 giga di ram),tranne che io avevo una radeon 9800 pro ormai deceduta.
Installando la 3850 agp,secondo voi riuscirò ancora a giocare decentemente a qualche ultimo titolo ??
Dove posso trovare delle info serie x cloccare la cpu ?
Ho due alimentatori uno da 400 con 16A sull +12V, e questo qui in foto ,è idoneo per la 3850 ?
grazie x le risposte.
http://i30.photobucket.com/albums/c309/Calibra71/alimentatore/Perd.jpg
@ Sartana, se hai letto il post di Custode, dice che con il suo AMD 3000+ (754) ha migliorato le prestazioni del suo pc con i giochi, sicuramente anche tu potrai giocare con i giochi attuali.
Per l'ali credo che questo Perdoon vada bene sempre se nn sia passivo
TroopeR_x17
05-11-2008, 17:00
mi sa che la prendo prima di natale e la moddo con uno zalman
così il mio prescott 3,0ghz sarà come nuovo
A proposito di moddare la scheda:
Si parla sempre di cpu limited ecc.
Io che ho un P4 3.2HT@3.56 - 2GB RAM DDR400 in Dual Channel, ed appena acquistata la sapphire 3850, avrebbe senso moddarla?
halnovemila
05-11-2008, 19:11
Dove posso trovare delle info serie x cloccare la cpu ?
Giusto per combinazione ho appena finito di pubblicare sul mio sito una "breve" ;) guida, da me realizzata, sull'overclock dell'Athlon64.
La puoi leggere qui:
http://www.controsensi.it/A64_Multipliers_Finder/A64_Multipliers_Finder.html (http://www.controsensi.it/A64_Multipliers_Finder/A64_Multipliers_Finder.html#sect0)
L'alimentatore Perdoon andrà benissimo.
Riguardo alla possibilità di giocare "decentemente a qualche ultimo titolo" dipende tutto da cosa tu intendi per "decentemente".
Con CoD4, per esempio, avrai gli Fps che scenderanno, in alcuni punti, anche sotto quota 13.
Per alcuni ciò non rappresenta un problema e considerano CoD4 ancora "giocabile" con soddisfazione (stante che si tratta di cali momentanei), per altri (tra i quali il sottoscritto) tali cali risultano quantomeno "fastidiosi"; soprattutto nella consapevolezza che la HD3 850, se adeguatamente supportata dalla CPU, sarebbe in grado di mantenere un minimo di 45Fps. (vedi il post #2363 (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=23925709&postcount=2363)).
@giu79
Su di un PC dotato di una CPU che raggiunge un punteggio CPU_Score/3DMark06 pari a circa la metà di un Core 2 Duo a 1,8GHz, la perdita di prestazioni sulla HD3 850 è tale che l'overclock della scheda risulta completamente inutile.
Saluti.
Alessio
.
@giu79
Su di un PC dotato di una CPU che raggiunge un punteggio CPU_Score/3DMark06 pari a circa la metà di un Core 2 Duo a 1,8GHz, la perdita di prestazioni sulla HD3 850 è tale che l'overclock della scheda risulta completamente inutile..
Quoto :(
Appunto! :)
Grazie cmq della precisazione ;)
premettendo che ho fatto girare assassin's creed cod 4 grid blazing angel 2 e pes 2009 nonchè gears of war in modo perfetto e senza problemi all'avvio invece di mass effect mi fa vedere i loghi ma appena arriva alla schermata principale del gioco schermata blu e amen
ci sono fix per questo gioco?
mikepedo
05-11-2008, 21:38
Se andate qui (http://www.rage3d.com/board/showthread.php?p=1335635486) c'è un certo Flyordie che afferma di una introduzione nel 1° quadrimestre del 2009 delle HD4xxx in versione agp.
Qualcuno è inscritto a questo forum? Magari può contattarlo via pm e domandargli quale è la fonte?
Grazie a tutti x le risposte date.
DNA-ATi XP 8.10
* Based on the official Catalyst 8.10 drivers
Added
+ ATI Radeon HD 2600 Pro AGP Series support
+ ATI Radeon HD 3850 AGP support
+ Open CCC panel, all CCC options are now opened
Updated
* DirectX/3D tweaks
* Mobility 3650 support
* DNA tweak base / eveything is synchronized with CCC
Removed / Deleted-
Download DNA-ATi XP x32/x64 drivers (http://www.donotargue.com/page.php?id=552)
DNA-ATi VISTA 8.10
* Based on the official Catalyst 8.10 drivers
Added
+ ATI Radeon HD 2600 Pro AGP Series support
+ ATI Radeon HD 3850 AGP support
+ Open CCC panel, all CCC options are now opened
Updated
* DirectX/3D tweaks
* Mobility 3650 support
* DNA tweak base / eveything is synchronized with CCC
Removed / Deleted
-
Download DNA-ATi Vista x32/x64 Drivers (http://www.donotargue.com/page.php?id=551)
Scusate se mi intrometto, in data 25-10-2008, 11:44 dissi che avrei fatto sapere circa la mia HD3850 AGP.
Ho fatto le prove su un HD riformattato reinstallando SO e driver MB, e i risultati sono i seguenti:
con i driver 8.1 funziona Battlestations Midway ma c'è il difetto dei colori nelle pagine WEB, tamponabile, come ricordato da halnovemila, impostando l'antialiasing dei caratteri su ClearType (tramite le opzioni "effetti" raggiungibile della scheda "Aspetto" delle "Proprietà-schermo").
Con tutti gli altri driver successivi, il difetto pagine web scompare, ma Battlestations Midway non gira più. Inoltre con questi driver generalmente si nota nel testo un carattere impastato, che ricorda un po' l'effetto delle copie di una volta fatte con la macchina da scrivere e la carta carbone.
Non gira in assoluto Trainz Simulator 2006 (compare un messaggio che riferisce dell'impossibilità di utilizzare i comandi, o qualcosa del genere).
Qualche altro giochetto non recentissimo e di secondaria importanza non gira: li ho disinstallati.
Resta sempre il difetto in alcuni livelli di Matrix (freccia direzionale racchiusa nella sfera mal visualizzata).
Dulcis in fundo ho assistito, una sola volta da allora, a quel fenomeno di cui avevo sentito parlare e che non mi era mai capitato: per una directory in visualizzazione "icone" e per il desktop all'improvviso è rimasto solo il testo: scomparse tutte le icone. Il tutto è tornato alla normalità, da solo, dopo circa uno o due minuti.
Ho persino rinunciato a rimandare indietro la scheda per una sostituzione in quanto, leggendo altri post, anche in altri forum (come quello "ufficiale" ATI) ho capito che lo standard per questa scheda "tanto è"!
Sapete se c'è un equivalente Nvidia, AGP, con model shader 4.1 e supporto alle directx10.x?
Ciao a tutti
halnovemila
06-11-2008, 15:52
Sapete se c'è un equivalente Nvidia, AGP, con model shader 4.1 e supporto alle directx10.x?
In merito alla tua domanda non so risponderti, ma vorrei solo far notare una cosa:
quando i driver di un componente vengono aggiornati c'è sempre la possibilità che, a fronte della soluzione di un problema di compatibilità con una determinata applicazione, se ne crei uno di INcompatibilità con un'altra.
Questo è vero, purtroppo, pure nel caso dei driver sviluppati da nVidia per le proprie schede grafiche.
Per esperienza personale posso affermare, per esempio, che da una certa versione di driver in poi AlienVsPredator è diventato incompatibile (ingiocabile) con schede video nVidia.
Non è detto comunque che il problema risieda nel modo in cui sono stati scritti i driver; è possibile, piuttosto, che i problemi di compatibilità dipendano dai "diversi modi" in cui vengono "scritte" le applicazioni; questo spiega perchè, a parità di versione di driver, alcune applicazioni funzionano mentre altre no.
A volte i problemi di compatibilità vengono risolti agendo solo sul versante del driver, altre volte, agendo sul versante dell'applicazione.
E' quindi, sempre necessario verificare presso il sito dello sviluppatore del programma/gioco, se sono disponibili aggiornamenti che risolvano determinati problemi di compatibilità.
Per quanto riguarda il problema lamentato dei "caratteri impastati", verifica che ciò non dipenda dall'aver attivato l'antialiasing ClearType.
Nonostante attivando il ClearType si risolva il problema collegato ai Catalyst8.1, è opinione diffusa che in quella modalità la resa grafica dei caratteri perda di qualità.
Saluti.
Alessio
.
sustin89
06-11-2008, 20:23
Anche con il gioco call of duty (il primo) la mia vacchia nvidia se non aveva i driver antececedenti i 90.xx non mi mandava il gioco
Premetto che non ho mai fatto test in vita mia, ho scaricato il 3dmark05, credo in versione prova, in quanto tutte le opzioni sono disabilitate. Secondo Voi il risultato che mi ha dato com'è?
Intel Pentium 4 Prescott 3.2HTGHz@3.57
Sapphire HD3850 AGP 512 MB DDR3 senza O.C.
Asus P4C800-E Deluxe
2 x 1 GB di RAM Kingston CL3 (2.5-3-3-6)
Windows XP PRO SP2
3Dmark2005: 8910 Pt - CPU 4494
@ giu79, io lo vedo bene, in quanto hai ottenuto quasi gli stessi risultati di melkio (i suoi test li trovi in 1º pag 2º post)
richiedo .... :D
ho installato mass effect ma dopo i loghi da schermata blue e il pc riparte
qualcuno ha avuto questo problema ? ci sono fix in giro?
ho i driver 8.10
Che 8.10 hai?? Ufficiali, Hotfix di Ati, Hotfix della Sapphire o Hotfix 2 di Ati?? Hai provato con i DNA o con altre versioni di drivers?? Scaricati le patch del gioco...
ciao a tutti....
cerco la patch per far girare battlestation midway con la hd 3850 agp...
ho le 8.10 original ATI e le 9C di directX
dopo pochi secondi (1!!!) il gioco si "congela" e dopo poco... tutto nero!
so che è un problema conosciuto ma è la soluzione che è ancora sconosciuta!!! :muro:
ciaooo
Questo prob lo hai anche con altri giochi??
mikepedo
07-11-2008, 14:27
Ciao di nuovo, vorrei precisare che ho fatto un altro test con Far Cry 2.
Rispetto a quello che avevo postato precedentemente ho aumentato le frequenze della 3850 portandola a 905/1100.
Con queste frequenze ho prestazioni identiche (si parla di qualche frazione di fps in più...) rispetto a 850/1000, pertanto sono totalmente cpu limited!:D
Questo prob lo hai anche con altri giochi??
no solo con BSMidway...
ho letto che molte delle nuove ATI hanno questo tipo di problema con 'sto gioco... ma non riesco a trovare la patch che lo risolva.... :cry:
Con queste frequenze ho prestazioni identiche (si parla di qualche frazione di fps in più...) rispetto a 850/1000, pertanto sono totalmente cpu limited!:D
É bello essere cpu limited con un C2D a 3 GHz!!
no solo con BSMidway...
ho letto che molte delle nuove ATI hanno questo tipo di problema con 'sto gioco... ma non riesco a trovare la patch che lo risolva.... :cry:
Hai provato qui??
Clicca qui... (http://www.eidosinteractive.com/downloads/search.html?gmid=164)
Ragazzi, notavo una cosa: attivendo l'AA 4X ad esempio da att con l'A.I., le immagini sono distorte, mentre disattivando l'A.I. l'imperfezione scompare. L'A.I. non dovrebbe servire proprio a migliorare le prestazioni con i filtri attivi?
Voi, sulle sapphire, avete installato gli ultimi hotfix ati o quelli dal sito sapphire?
mikepedo
07-11-2008, 19:03
Ragazzi, notavo una cosa: attivendo l'AA 4X ad esempio da att con l'A.I., le immagini sono distorte, mentre disattivando l'A.I. l'imperfezione scompare. L'A.I. non dovrebbe servire proprio a migliorare le prestazioni con i filtri attivi?
Voi, sulle sapphire, avete installato gli ultimi hotfix ati o quelli dal sito sapphire?
L'A.I. è una sorta di "intelligenza artificiale" che serve proprio ad ottimizzare le prestazioni mantenendo inalterata la qualità dell'immagine.
Nei sistemi Crossfire ha ancora più peso perchè decide la ripartizione del carico tra le varie gpu.
E' probabile che nel tuo caso specifico apporti una perdita della qualità dell'immagine.
mikepedo
07-11-2008, 20:41
Alla fine mi sono iscritto al sito consigliatomi tempo fa da esticbo.
Sembra che ho il record di overclock ad aria a giudicare dal grafico, almeno per quanto riguarda la gpu:D
http://img525.imageshack.us/img525/1700/overclockno0.jpg
Qui invece c'è il link diretto al mio profilo:
http://www.hwbot.org/result.do?resultId=790009
Che 8.10 hai?? Ufficiali, Hotfix di Ati, Hotfix della Sapphire o Hotfix 2 di Ati?? Hai provato con i DNA o con altre versioni di drivers?? Scaricati le patch del gioco...
ho scaricato tutto dalla prima pagina del post hotfix compresi sono i driver della sapphire
la versione due mi pare sia indicata per due giochi in particolare
i Catalyst 8.10 RC2 drivers Beta invece cosa sono?
belinassu
08-11-2008, 10:07
a me vanno bene gli 8.9
vale la pena passare agli 8.10?
maxsin72
08-11-2008, 10:59
a me vanno bene gli 8.9
vale la pena passare agli 8.10?
Secondo me se ti funzionano e vanno bene non conviene cambiarli. Spesso succede che, aggiornando i drivers, si possano risolvere problemi con i giochi più recenti ma al tempo stesso si perda di compatibilità con i giochi più datati.
Poi vedi tu;)
Alla fine mi sono iscritto al sito consigliatomi tempo fa da esticbo.
Sembra che ho il record di overclock ad aria a giudicare dal grafico, almeno per quanto riguarda la gpu:D
Qui invece c'è il link diretto al mio profilo:
http://www.hwbot.org/result.do?resultId=790009
Ti sei registrato in HARDWARE UPGRADE - HWBOT.ORG TEAM (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1331710)??
i Catalyst 8.10 RC2 drivers Beta invece cosa sono?
Sono driver beta che erano usciti una o due settimane prima dei 8.10 ufficiali
mikepedo
08-11-2008, 13:58
Ti sei registrato in HARDWARE UPGRADE - HWBOT.ORG TEAM (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1331710)??
Si si!
Comunque quel grafico che ho postato non dice per niente il vero.
Girando nel sito ho trovato gente con HD3850 ad aria tirate a 999 Mhz:eek:
Si, ma mi sembra che tu sei l'unico ad avere una HD 3850 Agp a quelle frequenze, ed é questo che fa la differenza :D.
... A volte i problemi di compatibilità vengono risolti agendo solo sul versante del driver, altre volte, agendo sul versante dell'applicazione.
E' quindi, sempre necessario verificare presso il sito dello sviluppatore del programma/gioco, se sono disponibili aggiornamenti che risolvano determinati problemi di compatibilità.
Per quanto riguarda il problema lamentato dei "caratteri impastati", verifica che ciò non dipenda dall'aver attivato l'antialiasing ClearType.
Nonostante attivando il ClearType si risolva il problema collegato ai Catalyst8.1, è opinione diffusa che in quella modalità la resa grafica dei caratteri perda di qualità.
Saluti.
Alessio
.
Hai perfettamente ragione, in fondo è lo scotto che si paga in queste circostanze passando via via a cose in definitiva migliori, e poi, alla fine dei conti, tutto sommato, conviene.
Tanto per dire: pensa che in casa abbiamo ancora nostalgia di alcuni vecchi giochi DOS e Windows 3.1! Teniamo, ad es., un PIII 650 con W98 proprio per tutta una serie di giochi che non girano su XP.
L'antialiasing ClearType adesso non ce l'ho attivato in quanto con gli attuali driver 8.9 le pag web si vedono bene. Ho provato comunque a metterlo e toglierlo, ma c'è comunque qualcosa che viene sacrificato alla nitidezza (rilevato anche da un altro utente), cosa che non si riscontra con i driver 8.1.
Comunque, proprio questa mattina il venditore mi ha dato il beneplacito per rimandargli la scheda indietro. Non l'ho mai fatto, ma questa volta voglio provarci, soprattutto mi ha preoccupato il fenomeno delle icone scomparse. Senza voler approfondire, ma lì credo potrebbe anche esserci un problema tra GPU e memorie, e/o tra la scheda grafica ed il resto (mobo/HD), no?
Volevo aggiungere (per tutti) che ho visto esserci in vendita dei kit per upgradare la macchina che partono da circa 130€; comprendono una CPU dual core, sk madre e RAM DDR2. Per 299€ poi si trova un PC praticamente completo: Case, Ali, MoBo, CPU Athlon 64 X2 6000+ (3GHz X 2), 4GB DDR2 667, HD SATAII 320GB, video integrata e DVDRW... a questo punto devo ammettere che va riconsiderata bene la spesa un 100inaio di euro per una HD3850AGP (che PCI-E costa pure qualcosa di meno).
Grazie Alessio.
Franco
volevo per appunto capire se con mass effect qualcuno ha avuto problemi con questa scheda
halnovemila
08-11-2008, 19:09
.
halnovemila
08-11-2008, 19:11
pensa che in casa abbiamo ancora nostalgia di alcuni vecchi giochi DOS e Windows 3.1! Teniamo, ad es., un PIII 650 con W98 proprio per tutta una serie di giochi che non girano su XP.
Come ti capisco! :)
(vedi il post #1484 (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=22828167&postcount=1484))
soprattutto mi ha preoccupato il fenomeno delle icone scomparse. Senza voler approfondire, ma lì credo potrebbe anche esserci un problema tra GPU e memorie, e/o tra la scheda grafica ed il resto (mobo/HD), no?
Mah, potrebbe essere stato un problema sulla cache delle icone di Windows, la quale si rigenera cambiando le impostazioni della profondità colore (16 o 32 bit) della scheda video.
Oppure potrebbe essersi trattato di una qualche interferenza con il caricamento del "Windows Manager" di Windows (Explorer.exe).
Oppure... chissà cos'altro... comunque la scheda video è, a parer mio, l'ultima degli indagati possibili colpevoli della "scomparsa dell icone".
a questo punto devo ammettere che va riconsiderata bene la spesa un 100inaio di euro per una HD3850AGP (che PCI-E costa pure qualcosa di meno).
Già... comunque, poi, ognuno deve fare i conti con le proprie tasche e con quello che desidera; in certe circostanze si ottengono maggiori benefici a cambiare solo la scheda video che non potenziando tutto il resto del PC.
Saluti. :)
Alessio
.
Ciao ragazzi... chiedo aiuto per un mio amico...:)
Il suo sistema è composto da un p4 524 3.06 mhz, una ati hd 3850 agp 512 mega montata su una mobo asus p5pe-vm. L'alimentatore è da 450 watt con due due uscite da 12V una da 14 e l'altra da 16 ampere.
Anzitutto in ati tray tools la frequenza del core speed non è quella originale, ma si attesta sotto ai 300.... Facendo il benchmark incluso nel programmino arriva a fare 18000 punti (punto più punto meno), mentre impostando la frequenza corretta del core ne fa solo 15000....
Il vero problema lo ha però nei giochi... Prendo d'esempio pes 2009, ma la stessa cosa si ripete anche con grid o gli ultimi nfs... All'inizio il gioco gira fluido (60 frames costanti), ma dopo qualche minuto incomincia ad avere strani rallentamenti... frames che passano da 60 a 40, poi risalgono poi a 30.... come detto sopra succede anche con gli altri giochi... il frame-rate dopo un po' incomincia a diventare ballerino...... Tutto ciò potrebbe essere dovuto alla cpu che fa da collo di bottiglia? (Per ora è l'unica idea che mi è venuta in mente...)
Grazie dell'aiuto in anticipo. :D
Ps : Driver usati: Catalyst 8.10 specifici per la versione agp (scaricati dal sito sapphiretech)
@ natcam, per vedere se é cpu limited, attiva tutti i filtri ed aumenta la risoluzione del gioco per vedere se fa gli stessi fps che fa adesso, poi dicci quanta mem ha il suo pc, ed il mio consiglio sarebbe di provare un'altro ali.
Anzitutto in ati tray tools la frequenza del core speed non è quella originale, ma si attesta sotto ai 300.... Facendo il benchmark incluso nel programmino arriva a fare 18000 punti (punto più punto meno), mentre impostando la frequenza corretta del core ne fa solo 15000....
La scheda in 2d lavoro a quelle frequenze poi, le aumenta nel 3d, ci puoi dire di che marca é la sua HD 3850??
maxsin72
09-11-2008, 09:43
Secondo voi la scheda è più performante con l'agp fastwrite attivato oppure no?
C'è qualcuno a cui si pianta il test di mother nature (il n.4) del 3dmark03 (premetto che ho già installato tutte le patch del 3dmark) appena lo si lancia e che ha suggerimenti per risolvere il problema?
Grazie a chiunque risponderà :)
Hai provato a fare il test senza oc della cpu??
sustin89
09-11-2008, 11:59
@ natcam
Potrebbe anche essere un riscaldamento eccessivo della cpu. Io con call of duty 2 avevo lo stesso problema. Ho dato una pulita al dissipatore e oltre che gli fps sono + stabili sono anche + alti
Il pc ha un giga di ram. La scheda è una sapphire. L'alimentatore mi sentirei di escluderlo, dato che è nuovo ed è stato messo appena due giorni fa. Tra l'altro ieri girando per la rete ho trovato un utente che ha avuto un problema molto simile:
http://www.pctrio.com/Forumn/grossi-problemi-la-ati-radeon-hd-t16152.html?
Il problema, come spiegato in precedenza, si verifica anche con giochi vecchissimi... sempre dopo qualche minuto....
Non ho ancora provato a verificare questa soluzione con il mio amico.... Ricordate se qualcuno ha affrontato problemi simili in questa discussione e se magari si è parlato di incompatibilita con chipset della scheda madre?
Tra l'altro come mai la schermata di overclock nel ccc rimane bloccata? Come si sblocca?
Lascivia
09-11-2008, 12:39
Salve a tutti, sono un nuovo utente di questo forum, o meglio, leggo il forum da un po' di tempo ma non ho quasi mai avuto modo di postare. Ora ho un problema abbastanza strano e non so se questa è la sezione giusta. In breve:
Una settimana fa compro la ati hd 3850 512 mb gddr3 AGP (driver ati catalyst 8.10 hotfix + control center), montata sul seguente sistema:
-processore amd athlon xp 2800+ con barton non oc
-scheda madre asus A7N8X
-1.5 giga di RAM DDR twinmos (1 banco da 1 gb e uno da 512, montati sui canali dual channel)
-scheda audio SB Audigy 2
-HD Maxtor 80 Gb 7200
-Alimentatore AXP 630w con 22 amps sulla 12volt
-windows xp professional con SP3 (installato in un'unica soluzione)
-directx 9.0c installate con l'ultimo pes2009
Il problema è che da quando ho installato la scheda praticamente quando provo a giocare il sistema si riavvia, senza schermate di errore nè niente. Ho notato che abbassando i requisiti grafici dei giochi la situazione migliora, fino a scongiurare il reset. A questo punto io mi chiedo: è normale che se la scheda (o il processore) non ce la fa, che il computer si resetti? Basta passare da un antialias 2x ad un 4x che rischio grosso. Problema di temperature non può essere, tengo monitorata la cpu e la mb, che a pieno carico raggiungo rispettivamente i 55 gradi neanche ed i 34. L'hd non supera mai i 38 gradi, e la scheda video l'ho vista raramente a 58.
Un amico mi ha consigliato di cambiare alimentatore (l'axp che ho, è stato appunto comprato da poco, per sostituire un vecchio ali da 500w con solo 16 amps sulla 12v).
Cosa posso fare? Non posso giocare con il timore che il tutto si resetti a breve, e nanche vorrei ridurre le specifiche grafiche perchè altrimenti avrei "buttato" 100 euro per la scheda video. Sul manuale di quest'ultima c'e' scritto che richiede 30 amps sulla 12 volt, ma ho letto che spesso è un'indicazione precazionale, e che con 20 amps si va ovunque (d'altronde il negoziante ha venduto quell'ali a tante altre persone, non credo di avere l'unica scheda video differente dalle altre).
Cosa posso fare? Tenete conto che ho formattato piu volte nel giro degli ultimi tempi, ma la situazione non è cambiata. Forse è il service pack 3, che nelle precedenti installazioni non avevo?o è questione della ati e dei suoi driver? Provo gli omega? Vi prego datemi una mano...
Se ho sbagliato sezione per favore ditemelo che corro ai ripari
belinassu
09-11-2008, 13:57
avevo un sistema identico al tuo che era stabilissimo con la GF6600GT
passando alla HD3850 ho avuto i tuoi problemi, stavo pensando all'alimentatore
ma poi ho recuperato un prescott 2800 su i865 e ci ho passato tutta la mia roba
e li è tutto stabile anche con un alimentatore sgrauso da 350w e 16A sui 12v
a sto punto ho abbandonato il barton e non ho fatto altre prove...sorry...
maxsin72
09-11-2008, 14:01
Salve a tutti, sono un nuovo utente di questo forum, o meglio, leggo il forum da un po' di tempo ma non ho quasi mai avuto modo di postare. Ora ho un problema abbastanza strano e non so se questa è la sezione giusta. In breve:
Una settimana fa compro la ati hd 3850 512 mb gddr3 AGP (driver ati catalyst 8.10 hotfix + control center), montata sul seguente sistema:
-scheda madre asus A7N8X
-1.5 giga di RAM DDR twinmos (1 banco da 1 gb e uno da 512, montati sui canali dual channel)
-scheda audio SB Audigy 2
-HD Maxtor 80 Gb 7200
-Alimentatore AXP 630w con 22 amps sulla 12volt
-windows xp professional con SP3 (installato in un'unica soluzione)
-directx 9.0c installate con l'ultimo pes2009
Il problema è che da quando ho installato la scheda praticamente quando provo a giocare il sistema si riavvia, senza schermate di errore nè niente. Ho notato che abbassando i requisiti grafici dei giochi la situazione migliora, fino a scongiurare il reset. A questo punto io mi chiedo: è normale che se la scheda (o il processore) non ce la fa, che il computer si resetti? Basta passare da un antialias 2x ad un 4x che rischio grosso. Problema di temperature non può essere, tengo monitorata la cpu e la mb, che a pieno carico raggiungo rispettivamente i 55 gradi neanche ed i 34. L'hd non supera mai i 38 gradi, e la scheda video l'ho vista raramente a 58.
Un amico mi ha consigliato di cambiare alimentatore (l'axp che ho, è stato appunto comprato da poco, per sostituire un vecchio ali da 500w con solo 16 amps sulla 12v).
Cosa posso fare? Non posso giocare con il timore che il tutto si resetti a breve, e nanche vorrei ridurre le specifiche grafiche perchè altrimenti avrei "buttato" 100 euro per la scheda video. Sul manuale di quest'ultima c'e' scritto che richiede 30 amps sulla 12 volt, ma ho letto che spesso è un'indicazione precazionale, e che con 20 amps si va ovunque (d'altronde il negoziante ha venduto quell'ali a tante altre persone, non credo di avere l'unica scheda video differente dalle altre).
Cosa posso fare? Tenete conto che ho formattato piu volte nel giro degli ultimi tempi, ma la situazione non è cambiata. Forse è il service pack 3, che nelle precedenti installazioni non avevo?o è questione della ati e dei suoi driver? Provo gli omega? Vi prego datemi una mano...
Se ho sbagliato sezione per favore ditemelo che corro ai ripari
Prova con gli 8.6. Ho unsistema simile al tuo e con gli 8.6 sembra che, a differenza che con gli 8.10, le cose vadano meglio.
Lascivia
09-11-2008, 14:22
Prova con gli 8.6. Ho unsistema simile al tuo e con gli 8.6 sembra che, a differenza che con gli 8.10, le cose vadano meglio.
Mamma mia grazie, mi avete risposto^^
Dimenticavo di specificare una cosa. Ho provato più di una volta a disinstallare gli 8.10, il problema è che una volta riavviato il computer dopo la disinstallazione, non appena entra in windows si riavvia automaticamente, non mi da la possibilità di installare i nuovi driver, proprio perchè non ho modo di fare alcun "clik" in quei 2-3 secondi prima del riavvio. E' possibile che questo problema fosse collegato a magic tune, poiche prima di riavviarsi mi compariva un msg di errore riguardante la gamma non supportata dalla scheda video. Ora ho disinstallato magic tune, potrei provare a installare questi 8.6....speriamo di non dover riformattare. Una domanda, anzi due:
- ma se una scheda video o un processore, o l'intero sistema non regge un gioco per troppa risoluzione o per troppi effetti etc etc, è normale che si riavvii tutto il sistema? non dovrebbe andare semplicemente a scatti o al limite il gioco non dovrebbe avviarsi no?
- i catalyst 8.6 hanno anche una versione hotfix per schede agp o scarico quelli classici? Qualcun'altro che può confermare questa "soluzione?
Grazie davvero a tutti
maxsin72
09-11-2008, 14:43
Mamma mia grazie, mi avete risposto^^
Dimenticavo di specificare una cosa. Ho provato più di una volta a disinstallare gli 8.10, il problema è che una volta riavviato il computer dopo la disinstallazione, non appena entra in windows si riavvia automaticamente, non mi da la possibilità di installare i nuovi driver, proprio perchè non ho modo di fare alcun "clik" in quei 2-3 secondi prima del riavvio. E' possibile che questo problema fosse collegato a magic tune, poiche prima di riavviarsi mi compariva un msg di errore riguardante la gamma non supportata dalla scheda video. Ora ho disinstallato magic tune, potrei provare a installare questi 8.6....speriamo di non dover riformattare. Una domanda, anzi due:
- ma se una scheda video o un processore, o l'intero sistema non regge un gioco per troppa risoluzione o per troppi effetti etc etc, è normale che si riavvii tutto il sistema? non dovrebbe andare semplicemente a scatti o al limite il gioco non dovrebbe avviarsi no?
- i catalyst 8.6 hanno anche una versione hotfix per schede agp o scarico quelli classici? Qualcun'altro che può confermare questa "soluzione?
Grazie davvero a tutti
Ti conviene disinstallare i drivers video in modalità provvisoria di windows e poi invece che riavviare far andare driver cleaner (lo trovi qui: http://downloads.guru3d.com/download.php?det=745 )e rimuovere le ultime tracce dei drivers. Poi riavvia e installa gli 8.6 che ci sono anche in versione hotfix. Credimi le ho provate tutte e dubito che qualcun altro su questo thread ti dia risposte più precise semplicemente perchè sono l'unico o quasi, a perte te, con un sistema nf2. Purtroppo, avendo letto un bel po' di forum in giro per la rete, soprattutto in inglese, ti posso dare per certo che i sistemi con nf2 hanno problemi vari con le 3850 agp. C'è da sperare che prima o poi escano aggiornamenti per risolverli... ma ne dubito.
Lascivia
09-11-2008, 15:00
Grazie grazie grazie, ora di per certo (spero), so che non è questione di alimentatore (scemo io che l'ho ricomprato...certo, grazie alla sua ventola ora ho qualche grado in meno nelle temperature, ma potevo evitare....). proverò come mi hai consigliato, ho visto che gli 8.6 hotfix risolvono problemi per le hd4850 e hd4870, ma immagino che vadano bene anche per la mia scheda, non credo siano dedicati e specifici. Vi farò sapere (se interessa) una volta installati i driver.
Ad ogni modo il mio non è un problema grave, nel senso che a pes 2009 riesco a giocare con la 1600x1200 con i catalyst settati su high quality (il penultimo gradino prima del settaggio tutto qualità), quindi Antialias 2x, mipmapping al max etc etc. Mi sembra una soluzione ottima per il pc che ho, mi spiace solo che a giochi come gta san andreas io non riesca ad andare oltre la 1024 con settaggi catalyst come sopra....mi sarebbe piaciuto spingere l'antialias a 4x e settare l'adaptive antialias, ma forse pretendo troppo.
Ultima cosa, mi sorge un dubbio, visto che mi dici che potrebbe essere un problema del chip nf2, non è che aggiornando il bios cambia qualcosa? Io ho il bios di fabbrica, del 2004.....
@ natcam
Potrebbe anche essere un riscaldamento eccessivo della cpu. Io con call of duty 2 avevo lo stesso problema. Ho dato una pulita al dissipatore e oltre che gli fps sono + stabili sono anche + alti
Leggo dalla firma che hai un pc simile a quello del mio amico.... Ora che versione di driver stai usando? Puoi fare un prova con pes 2009 ad un'alta risoluzione?
Grazie
maxsin72
09-11-2008, 16:45
Grazie grazie grazie, ora di per certo (spero), so che non è questione di alimentatore (scemo io che l'ho ricomprato...certo, grazie alla sua ventola ora ho qualche grado in meno nelle temperature, ma potevo evitare....). proverò come mi hai consigliato, ho visto che gli 8.6 hotfix risolvono problemi per le hd4850 e hd4870, ma immagino che vadano bene anche per la mia scheda, non credo siano dedicati e specifici. Vi farò sapere (se interessa) una volta installati i driver.
Ad ogni modo il mio non è un problema grave, nel senso che a pes 2009 riesco a giocare con la 1600x1200 con i catalyst settati su high quality (il penultimo gradino prima del settaggio tutto qualità), quindi Antialias 2x, mipmapping al max etc etc. Mi sembra una soluzione ottima per il pc che ho, mi spiace solo che a giochi come gta san andreas io non riesca ad andare oltre la 1024 con settaggi catalyst come sopra....mi sarebbe piaciuto spingere l'antialias a 4x e settare l'adaptive antialias, ma forse pretendo troppo.
Ultima cosa, mi sorge un dubbio, visto che mi dici che potrebbe essere un problema del chip nf2, non è che aggiornando il bios cambia qualcosa? Io ho il bios di fabbrica, del 2004.....
Il problema non è dovuto al bios ma ai driver gart dell'nf2 che nvidia non aggiorna più dal 2004. Riguardo agli hotfix forse non ne hai nemmeno bisogno se hai appena acquistato la scheda: l'unica ragione per cui servono è per riconoscere le schede con id 9515 (puoi verificarlo andando in pannello di controllo-sistema-hardware-gestione periferiche-scheda video). Io ho gli 8.6 normali e gioco pes 2009 a 1920x1200.
Lascivia
09-11-2008, 17:05
Come id della scheda mi viene indicato 9505, cmq appena trovo un po' di tempo installo gli 8.6. Piuttosto ho letto che il vpu recover (del catalyst control center) conviene disabilitarlo, non è che era quello no? Proverò. Grazie
PS: ma a pes 2009 ci giochi anche con i catalyst e relativi settaggi attivati?
maxsin72
09-11-2008, 17:25
Come id della scheda mi viene indicato 9505, cmq appena trovo un po' di tempo installo gli 8.6. Piuttosto ho letto che il vpu recover (del catalyst control center) conviene disabilitarlo, non è che era quello no? Proverò. Grazie
PS: ma a pes 2009 ci giochi anche con i catalyst e relativi settaggi attivati?
Gioco con antialiasing a4x e anisotropico a 8x. Tutti gli altri settaggi in alta qualità.
maxsin72
09-11-2008, 18:09
Come id della scheda mi viene indicato 9505
Ah dimenticavo: puoi usare i catalyst normali senza hotfix se il tuo id è 9505.
risolti i crash del pc con mass effect ho dovuto aggiornare i driver della scheda audio una x-fi platinum
devo dire problema strano poichè durante la partenza deil gioco dove si vedevano i loghi i suoni si sentivano normalmente
cmq la nostra 3850 gira una meraviglia con questo gioco anche se è altalenante come fotogrammi si va dai 60 e passa fino ai 25
halnovemila
09-11-2008, 21:13
-scheda madre asus A7N8X
...
...
Il problema è che da quando ho installato la scheda praticamente quando provo a giocare il sistema si riavvia, senza schermate di errore nè niente.
Nel post #2210 (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=23726998&postcount=2210) Aerox ha chiesto aiuto per problemi di blocchi e riavvii sul suo PC basato su CPU AthlonXP barton@2.2ghz, 1gb di ram@400mhz e scheda madre nf7s rev2 dotata di chipset nVidia nForce.
Non si è mai saputo se abbia o meno effettivamente risolto i suoi problemi, comunque nel post #2217 (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=23734501&postcount=2217) gli ho dato alcuni consigli, abbastanza generali, che potrebbero essere utili pure nel tuo caso.
@asndc
Evviva! sono contento per te :)
Avrei veramente voluto poterti aiutare (come molti altri credo) ma non dispongo del gioco (come molti altri) e, sebbene abbia fatto una ricerca su Internet, non sono riuscito a trovare nessuno che lamentasse il tuo stesso problema.
Alla fine, quindi, era un problema di driver audio... buono a sapersi :)
Saluti.
Alessio
.
Lascivia
09-11-2008, 21:57
Nel post #2210 (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=23726998&postcount=2210) Aerox ha chiesto aiuto per problemi di blocchi e riavvii sul suo PC basato su CPU AthlonXP barton@2.2ghz, 1gb di ram@400mhz e scheda madre nf7s rev2 dotata di chipset nVidia nForce.
Non si è mai saputo se abbia o meno effettivamente risolto i suoi problemi, comunque nel post #2217 (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=23734501&postcount=2217) gli ho dato alcuni consigli, abbastanza generali, che potrebbero essere utili pure nel tuo caso.
@asndc
Evviva! sono contento per te :)
Avrei veramente voluto poterti aiutare (come molti altri credo) ma non dispongo del gioco (come molti altri) e, sebbene abbia fatto una ricerca su Internet, non sono riuscito a trovare nessuno che lamentasse il tuo stesso problema.
Alla fine, quindi, era un problema di driver audio... buono a sapersi :)
Saluti.
Alessio
.
Grazie per il supporto, dunque, ho letto la tua risposta, ma non ho capito la seguente questione:
"Su questa discussione tutti coloro che hanno avuto problemi dovuti a irregolare alimentazione della scheda li hanno risolti alimentando la scheda con un cavo PCI-E o un adattatore Molex->PCI-E anche con "soli" 6 poli purchè avesse tutti i tre poli +12V collegati (con i classici fili gialli) o, nel caso possedessero un adattatore Molex_x2->PCI-E_8poli, collegando i molex su "rami" di alimentazione diversi o uguali"
Io la scheda l'ho collegata con il cavo di fabbrica che si sdoppia in due connettori 4 pin, a loro volta attaccati a quelli uscenti dall'ali (si, sono un po' ignorantello su ste cose)
Per il resto comincerò settando il voltaggio agp a 1.6 e controllando le altre caratteristiche da te elencate (ma nel bios della a7n8x non mi pare di averne viste di simili, ho letto cose come agp spread spectrum etc etc)
Domani vedo di postare nuovamente per darvi i risultati dopo l'installazione degli 8.6 e dopo i settaggi agp di cui sopra.
Se continuerà a non andare proverò con l'aggiornamento del bios della scheda madre (ma è un po' complicata la procedura, credo di non avere il coraggio), altrimenti mi accontenterò, altro non posso fare. Dopotutto rispetto i tempi della vecchia x1300 i miglioramenti ci sono stati, e pure netti. Grazie a tutti, domani aggiorno
Edit: @Halnovemila
Ho controllato ora sul bios, settato voltaggio agp 1.6, settata aperture size a 256, ma le altte voci non sono presenti. SDono invece presenti le seguenti voci:agp frequency (settata auto), system bios cacheable(disabled), video ram cacheable(disabled)
Stasera ho provato NBA2K9 a 1280*1024 con settaggi al massimo (tranne gli ultra dei giocatori) e AA e AF settati al massimo e A.I. alto. Il gioco gira perfetto senza quei fastidiosi scattini che faceva liscio. Grande scheda, grande acquisto; mi sta ritornando la voglia di giocare :bimbo:
halnovemila
09-11-2008, 22:52
Io la scheda l'ho collegata con il cavo di fabbrica che si sdoppia in due connettori 4 pin, a loro volta attaccati a quelli uscenti dall'ali
Sì, certamente va bene usare l'adattatore in dotazione alla scheda come hai fatto tu.
Ci sono stati casi in cui collegare i due connettori Molex (4 pin) allo stesso "ramo" (gruppo di fili e connettori) ha creato dei problemi di alimentazioni; altri, invece, hanno avuto problemi collegando i due molex su "rami" diversi.
In ogni caso se l'alimentatore è dotato di cavo con connettore PCI-E a 6 poli, è possibile fare a meno dell'adattatore e collegare il cavo direttamente alla scheda PURCHE' il connettore PCI-E abbia un filo per ciascun polo (6 poli, sei fili; 3 gialli e 3 neri).
Per il resto comincerò settando il voltaggio agp a 1.6 e controllando le altre caratteristiche da te elencate (ma nel bios della a7n8x non mi pare di averne viste di simili, ho letto cose come agp spread spectrum etc etc)
Lo spread spectrum lo puoi disattivare; è una funzione che agisce sulle temporizzazioni dei segnali elettrici per ridurre le emissioni elettromagnetiche; a volte può creare problemi.
Non mi stupisco che le impostazioni come AGP Calibration o AGP Drive Strenght non siano presenti; la loro esistenza nel Setup del BIOS dipende dal chipset montato sulla scheda madre e dalla "volontà" del produttore.
Se continuerà a non andare proverò con l'aggiornamento del bios della scheda madre (ma è un po' complicata la procedura, credo di non avere il coraggio)
Chi mi legge da un po', sa che io non sono uno di quelli che consiglia gli aggiornamenti del BIOS con leggerezza; per quanto piccolo un certo rischio c'è sempre.
Ma nel tuo caso credo proprio ne valga la pena.
Se puoi collegare il PC ad un gruppo di continuità (UPS), almeno durante l'aggiornamento del BIOS, dovresti essere al riparo dalla peggiore eventualità... quella in cui il processo di scrittura viene interrotto prima che sia completato.
Saluti.
Alessio
.
Edit: @Halnovemila
Ho controllato ora sul bios, settato voltaggio agp 1.6, settata aperture size a 256, ma le altte voci non sono presenti. SDono invece presenti le seguenti voci:agp frequency (settata auto), system bios cacheable(disabled), video ram cacheable(disabled)
L'agp frequency mettila a 66 o a 67.
Stasera ho provato NBA2K9 a 1280*1024 con settaggi al massimo (tranne gli ultra dei giocatori) e AA e AF settati al massimo e A.I. alto. Il gioco gira perfetto senza quei fastidiosi scattini che faceva liscio. Grande scheda, grande acquisto; mi sta ritornando la voglia di giocare :bimbo:
Ottima notizia
Ho aggiornato il 1º post aggiungendo la faq nº 23.
Al 2º post é stato aggiunto il prob di asndc nella sezione dei giochi, ed ho aggiunto il nuovo test di mikepedo.
Se mi sono dimenticato qualsiasi cosa importante da aggiungere, ditemelo pure
Lascivia
09-11-2008, 23:03
aggiornamenti, ho fatto un bel format, anche perche windows mi dava errori vari, ho installato xp pro sp2 (non più sp3), settato agp a 1.6 e aperture 256, catalyst 8.6 non hotfix (anche perche il fix non riguarda la mia scheda). Ho provato Battaglia per la terra di mezzo 2, a cui riuscivo a giocare a 1600x1200, massimo dettaglio da game, control center su high quality, ora riesco a settare antialias addirittura ad 8x (non reggeva il 4x). Tento con Gta e vi faccio sapere. Se va non saprei neanche chi ringraziare poichè non so quale tra i passaggi sia stato il decisivo^^. Grazie, incrocio le dita
io ho un p4 3000; 2 Gb DDR1 Corsair; MB Asus P5Pe-VM; Ali da 600...
ho comprato una HD 3850 AGP e Oblivion gira che è un piacere!!!
non mi aspettavo tanto!!! tutto al massimo!!! uno spettacolo!!!
Mi da solo questo maledetto problema con BS Midway :cry:
adesso provo a togliere gli 8.10 e a rinstallare qualcosa di più vecchio....
CIAOOO
non vedo l'ora di provare Fallout3!!! :D :D :D
grazie hal9000 cmq del supporto
da questa esperienza di cambio di scheda video ho capito che aggiornare tutti i driver è diventato indispensabile e chiaramente non è la prima volta che sostituisco hardware
devo dire che cmq il driver che mi ha più stupido in velocità è stato quello dei controller della scheda madre driver che mi hanno incrementato la velocità del pc e la stabilità
per quanto riguarda mass effect la lampadina si è accesa quando ho letto di molti utenti costretti ad aggiornare i driver della realtek della scheda madre allora ho pensato potessero essere i driver della scheda audio
saluti
aggiornamenti, ho fatto un bel format, anche perche windows mi dava errori vari, ho installato xp pro sp2 (non più sp3), settato agp a 1.6 e aperture 256, catalyst 8.6 non hotfix (anche perche il fix non riguarda la mia scheda). Ho provato Battaglia per la terra di mezzo 2, a cui riuscivo a giocare a 1600x1200, massimo dettaglio da game, control center su high quality, ora riesco a settare antialias addirittura ad 8x (non reggeva il 4x). Tento con Gta e vi faccio sapere. Se va non saprei neanche chi ringraziare poichè non so quale tra i passaggi sia stato il decisivo^^. Grazie, incrocio le dita
In teoria, quindi, gli 8.6 sarebbero più performanti rispetto agli ultimi 8.10?
Lascivia
10-11-2008, 11:17
In teoria, quindi, gli 8.6 sarebbero più performanti rispetto agli ultimi 8.10?
O sono quelli o è il valore del voltaggio agp (oppure è il diverso sistema operativo ma credo di aver detto una castroneria). Tra oggi e domani farò un po' di test per capire quale delle due soluzioni è stata la decisiva, ma credo proprio che siano i driver
mikepedo
10-11-2008, 15:38
Ottimo lavoro esticbo! Tiene sempre scrupolosamente aggiornato questo topic!:D
Non ti ho mai fatto una domanda: te hai una HD3850 AGP? Dalla tua firma non si direbbe:)
Tornando IT, vengo da diverse ore di gioco con Far Cry 2...
Il gioco è stupendo, consiglio a tutti di provarlo, ma quello che mi preme sottolineare è COME ci sto giocando: mantenendo gli stessi settaggi del post #2999 (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=24836212&postcount=2999), ho portato il FSAA da 4 a 8X e la scheda video a 945 Mhz di core!
La ram la tengo a 1000 Mhz perchè ho notato che scalda tantissimo in overclock, e comunque a questa frequenza garantisce la stessa banda passante della HD4850. Se 64 Gb/s sfamano un RV770 desumo che siano più che sufficienti per un RV670, per quanto cloccato a 945 Mhz.
In questo modo ho un andamento del frame rate da 20 a 50 con una media intorno ai 30. Lo trovo molto giocabile così e la grafica posso assicurarvi che è pazzesca! Qualsiasi cosa genera un'ombra dinamica, se esplode qualcosa il fuoco si propaga in direzione del vento ecc... Veramente tutto molto bello!:D
P.S. la gpu così cloccata non passa i 55°, ma è molto importante questo perchè altrimenti si blocca.
Sono convinto che si possa raggiungere 1 Ghz sulla gpu con un miglior raffreddamento, anche perchè ho già provato a metterla a 999 Mhz e funziona tutto liscio tranne nei giochi:D
Ottimo lavoro esticbo! Tiene sempre scrupolosamente aggiornato questo topic!:D
Grazie :D cerco di farlo nei miglior dei modi per aiutare tutti quelli che hanno dei piccoli prob con questa scheda
Non ti ho mai fatto una domanda: te hai una HD3850 AGP? Dalla tua firma non si direbbe:)
No, alla fine nn l'ho comprata :(, ho una cpu troppo vecchia e una mobo NF3 che nn se é compatibile al 100% con la scheda :cry: e nn mi va di spendere 100 € per poi dover cambiare tutto; per il momento rimango cosí l'anno prossimo spero di passare al AMD Deneb
Sono convinto che si possa raggiungere 1 Ghz sulla gpu con un miglior raffreddamento, anche perchè ho già provato a metterla a 999 Mhz e funziona tutto liscio tranne nei giochi:D
Puoi provare ad utilizzare questo sistema per raffreddare le mem:
Clicca qui... (http://www.zalman.co.kr/ENG/product/Product_Read.asp?idx=226)
o questo:
Clicca qui... (http://www.vantecusa.com/front/product/view_detail/101)
Mi da solo questo maledetto problema con BS Midway :cry:
adesso provo a togliere gli 8.10 e a rinstallare qualcosa di più vecchio...
Ciao, praticamente macchina simile: Prescott 3GHZ, P4P800E-Deluxe, 1GB, ALI 570W.
A me BS gira con i driver 8.1 avuti a corredo della sk, ma ci sono problemi con i colori delle pagg web (si può ovviare con Pann.diContr./Schermo/Effetti/ClearType).
Comunque, per BS, se tutti inviassimo il messaggino di mal funzionamento alla ATI, forse si decideranno ad adattare i driver.
Oggi rinviata scheda al venditore... mi ha scritto che per la sostituzione "provvederà quanto prima":rolleyes:
Oggi rinviata scheda al venditore... mi ha scritto che per la sostituzione "provvederà quanto prima":rolleyes:
Sperando che il quanto prima sia solo una questione di giorni e nn di settimane
vincenzo2008
10-11-2008, 19:33
Sì, certamente va bene usare l'adattatore in dotazione alla scheda come hai fatto tu.
Ci sono stati casi in cui collegare i due connettori Molex (4 pin) allo stesso "ramo" (gruppo di fili e connettori) ha creato dei problemi di alimentazioni; altri, invece, hanno avuto problemi collegando i due molex su "rami" diversi.
In ogni caso se l'alimentatore è dotato di cavo con connettore PCI-E a 6 poli, è possibile fare a meno dell'adattatore e collegare il cavo direttamente alla scheda PURCHE' il connettore PCI-E abbia un filo per ciascun polo (6 poli, sei fili; 3 gialli e 3 neri).
Lo spread spectrum lo puoi disattivare; è una funzione che agisce sulle temporizzazioni dei segnali elettrici per ridurre le emissioni elettromagnetiche; a volte può creare problemi.
Non mi stupisco che le impostazioni come AGP Calibration o AGP Drive Strenght non siano presenti; la loro esistenza nel Setup del BIOS dipende dal chipset montato sulla scheda madre e dalla "volontà" del produttore.
Chi mi legge da un po', sa che io non sono uno di quelli che consiglia gli aggiornamenti del BIOS con leggerezza; per quanto piccolo un certo rischio c'è sempre.
Ma nel tuo caso credo proprio ne valga la pena.
Se puoi collegare il PC ad un gruppo di continuità (UPS), almeno durante l'aggiornamento del BIOS, dovresti essere al riparo dalla peggiore eventualità... quella in cui il processo di scrittura viene interrotto prima che sia completato.
Saluti.
Alessio
.
salve, vorrei sapere che scheda madre hai per aver messo la tua scheda agp con il processore intel
@ vincenzo2008 puoi prendere una Asrock ConRoe865PE che é compatibile solo con le mem DDR e supporta i C2D ed i Q. O prendere la Asrock 4CoreDual-Sata2 che supporta sia DDR che DDR2 (nn installate insieme), anche questa supporta i C2D ed i Q.
vincenzo2008
10-11-2008, 21:53
@ vincenzo2008 puoi prendere una Asrock ConRoe865PE che é compatibile solo con le mem DDR e supporta i C2D ed i Q. O prendere la Asrock 4CoreDual-Sata2 che supporta sia DDR che DDR2 (nn installate insieme), anche questa supporta i C2D ed i Q.
Asrock 4CoreDual-Sata2 in questa si possono mettere 4 gb di ram? ho sentito che si possono mettere solo 2 gb può essere?
vincenzo2008
10-11-2008, 21:57
Asrock 4CoreDual-Sata2 in questa si possono mettere 4 gb di ram? ho sentito che si possono mettere solo 2 gb può essere?
un'altra domanda la cpu e8400 si può mettere in entrambre schede madri ? il loro bus arriva a 1066 , invece e8400 ha il bus 1333 , funziona lo stesso? . grazie in anticipo per la risposta che mi darai.
Sul manuale è citato al max 2gb (1gb per slot, tot. 2gb. Gli slot DDR1 e DDr2 non sono infatti ovviamente sommabili!)
un'altra domanda la cpu e8400 si può mettere in entrambre schede madri ? il loro bus arriva a 1066 , invece e8400 ha il bus 1333 , funziona lo stesso? . grazie in anticipo per la risposta che mi darai.
Il bus della 4CoreDual-Sata2 è 266, quindi 1066... con overclock può arrivare intorno ai 300, ma disicuro NON a 333, quindi niente cpu e8400... o meglio, puoi metterla ma la fai andare a meno della sua frequenza di default! :D
halnovemila
11-11-2008, 00:01
Sul manuale è citato al max 2gb (1gb per slot, tot. 2gb. Gli slot DDR1 e DDr2 non sono infatti ovviamente sommabili!)
Dal BIOS versione 1.90a del 5/3/08 (http://www.pctreiber.net/filebase.php?fileid=2312&lim=0) (la versione più recente è 2.10a) è supportata la dimensione massima di 4GB (utilizzabili 3) mediante moduli RAM da 2GB.
Saluti.
Alessio
.
Sperando che il quanto prima sia solo una questione di giorni e nn di settimane ...sperando...
...e, fra poco più di un mese e mezzo, potrò anche fargli notare che ce l'ha dall'anno scorso!
vincenzo2008
11-11-2008, 13:05
Dal BIOS versione 1.90a del 5/3/08 (http://www.pctreiber.net/filebase.php?fileid=2312&lim=0) (la versione più recente è 2.10a) è supportata la dimensione massima di 4GB (utilizzabili 3) mediante moduli RAM da 2GB.
Saluti.
Alessio
.
vorrei sapere un cosa , ti funziona e8400 sulla tua scheda madre , puoi pure overcloccarlo?
lucascaesar
11-11-2008, 13:29
Eccomi di ritorno (post #366 (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=21370981&postcount=366)),
il dissipatore Thermaltake TGM ND1 mi è arrivato (post #407 (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=21414087&postcount=407)) e ho ripreso in mano la mia Sapphire HD3 850 AGP.
Poichè nel frattempo ho visto porre varie domande in merito ai requisiti di alimentazione della scheda e all'adeguatezza dell'alimentatore, ho voluto approfondire la questione e togliermi qualche curiosità.
Usando un misuratore digitale, ho verificato gli assorbimenti di potenza del PC che utilizzo solitamente per confrontare la differenza esistente tra l'attuale
2 Ventole ( 1 CPU + 1 Cabinet )
[/LIST]
Questi i risultati:
con scheda video PCI Ati Mac64
http://immagini.p2pforum.it/out.php/t297121_PCATIMACH64PCI.JPG (http://immagini.p2pforum.it/out.php/i297121_PCATIMACH64PCI.JPG) 70W http://immagini.p2pforum.it/out.php/t297177_PCATIMACH64PCIMaxPower.JPG (http://immagini.p2pforum.it/out.php/i297177_PCATIMACH64PCIMaxPower.JPG) 97W Con 1 Core al 100% ( CPU 53% circa )
con scheda video ATI X800XTPE ( 29/07/05 485€ )
http://immagini.p2pforum.it/out.php/t297124_PCATIX800XTPEAGP.JPG (http://immagini.p2pforum.it/out.php/i297124_PCATIX800XTPEAGP.JPG) 90W http://immagini.p2pforum.it/out.php/t297126_PCATIX800XTPEMaxPower.JPG (http://immagini.p2pforum.it/out.php/i297126_PCATIX800XTPEMaxPower.JPG) 189W con GPU al 100% (3DMark05 GT3)
.................
Saluti.
Alessio
.
Vorrei fare una domanda xk+è io avrei una HD 3850, PCIE xò, da montare su un pc (Athlon 64 3200+, 2 GB ram DDR2, 1HD, 1 DVD-RW) e vorrei sapere se potrebbe essere sostenuta da un alimentatore 'oem' che sul modello riporta 400watt, ma in realtà come O/P ne indica solo 230 (di cui sull'unica linea a 12 volt fornisce 16 ampere). E se l'alim non è sufficiente cosa succede? non vorrei far fuori tutto il pc.
Grazie
@ lucascaesar, hai sbagliato completamente Thread, sei :ot:, in tutti i modi se il tuo ali nn regge la tua scheda puoi avere prob nei giochi, riavvii continui, rompere l'ali e portarti dietro anche qualche altro componente. Nei migliori dei casi ti succede questo Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=24705708&postcount=2927)
halnovemila
11-11-2008, 16:05
@ lucascaesar, hai sbagliato completamente Thread, sei :ot:, in tutti i modi se il tuo ali nn regge la tua scheda puoi avere prob nei giochi, riavvii continui, rompere l'ali e portarti dietro anche qualche altro componente. Nei migliori dei casi ti succede questo Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=24705708&postcount=2927)
Io non sarei così categorico nel definire OT la domanda di lucascaesar;
del resto è la stessa domanda che in questa discussione è già stata posta decine e decine di volte... semmai, completamente OT sono le domande di Vincenzo2008 (no, l'E8400 non va installato nella 4CoreDual; sarebbe solo sprecato).
Non mi sembra neppure il caso di drammatizzare con le "possibili conseguenze" dovute ad un alimentatore insufficiente.
A parte il fatto che, per un PC "normale" come quello descritto da lucascaesar, 400W potrebbero anche bastare (tutto dipende dalla qualità dell'alimentatore), in vita mia non mi è mai capitato (e nemmeno ho letto testimonianze in questa discussione) che un guasto all'alimentatore si portasse dietro qualche altro componente (evento possibile in teoria ma estremamente improbabile).
Semmai, convengo che i sintomi più probabili sono, come tu hai citato, riavvi improvvisi, malfunzionamenti vari con eventuale danneggiamento dei dati sul disco rigido, fino ad arrivare COL TEMPO al collasso dell'alimentatore con rottura finale definitiva.
Il "caso" di scrondo, che riporti ad esempio, non è il "migliore dei casi", piuttosto, a mio avviso, quello "tipico".
Saluti.
Alessio
.
Io non sarei così categorico nel definire OT la domanda di lucascaesar;del resto è la stessa domanda che in questa discussione è già stata posta decine e decine di volte... semmai,
Siamo in :ot: visto che c'é un thread uffiale della HD 3850 PCI-E e ci sono + sezioni che servono per questi casi ed una é la sottosezione chiamata supporto tecnico.
completamente OT sono le domande di Vincenzo2008 (no, l'E8400 non va installato nella 4CoreDual; sarebbe solo sprecato).
Sí, sono completamente :ot: sia la sua domanda e sia la tua risposta tra parentesi.
Non mi sembra neppure il caso di drammatizzare con le "possibili conseguenze" dovute ad un alimentatore insufficiente.
Sono possibili o no:confused:?? Nn ha chiesto e cito:
E se l'alim non è sufficiente cosa succede?
Nn gli avresti detto genericamente tutte le possibilitá che ci sono?? Hai mai visto Dr House :D??
Il "caso" di scrondo, che riporti ad esempio, non è il "migliore dei casi", piuttosto, a mio avviso, quello "tipico".
Scusa ma nn é tipico, lo tipico sarebbe che si accendessero solo qualche led della mobo del suo pc; invece il suo ali "reggeva" molto ma molto poco la scheda tanto da poter vedere qualcosa nello schermo.
Chiudiamo qui i vari :ot: aperti in questa pag grazie.
Forse un po' ot:)
Che versione dei driver usate in questo momento? (Domanda per chi riesce ad usare pes 2009 in maniera normale).
Gli 8.6 hotfix non sono compatibili con la suddetta scheda? Me lo confermate?
Tutti i drivers Hotfix sono compatibili con la HD 3850 Agp, sia con Device id 9515 che con 9505.
Solo i drivers Catalyst, rilasciati ogni mese in modo ufficiale, nn sono compatibili con le schede con device id 9515.
halnovemila
11-11-2008, 20:09
Chiudiamo qui i vari :ot: aperti in questa pag grazie.
Va bene, va bene... non ti scaldare (:grrr:)... adesso non parlo più per un po' ;) ...
anche perchè...
oramai...
in questa discussione...
mi pare che...
SIA GIA' STATO DETTO TUTTO!
;):);):);):);)
Saluti... a tutti.
Ciao Ciao
Ci vediamo sul Thread Ufficiale della HD30 850 PCI-E...
quando esticbo lo aprirà :asd:
Alessio
.
Forse un po' ot:)
Che versione dei driver usate in questo momento? (Domanda per chi riesce ad usare pes 2009 in maniera normale).
Gli 8.6 hotfix non sono compatibili con la suddetta scheda? Me lo confermate?
Guarda, non so se parli della scheda che hai in firma (lo avuta fino ad una sett. fa), cmq avevo messo gli ultimi 8.10 e con tre giga di ram girava una meraviglia a dettagli alti, senza scatti (alla risposta :D). Credo che cmq debba aggiungere arrivare almeno a due giga per la ram, per far girare gli ultimi giochi.
Con la 3850 ho messo sia gli ultimi che gli 8.6 e non ho notato nessuna differenza (non ho controllato i fps).
Guarda, non so se parli della scheda che hai in firma (lo avuta fino ad una sett. fa), cmq avevo messo gli ultimi 8.10 e con tre giga di ram girava una meraviglia a dettagli alti, senza scatti (alla risposta :D). Credo che cmq debba aggiungere arrivare almeno a due giga per la ram, per far girare gli ultimi giochi.
Con la 3850 ho messo sia gli ultimi che gli 8.6 e non ho notato nessuna differenza (non ho controllato i fps).
Non mi riferisco alla scheda in firma... :D
La 3850 è di un mio amico.... abbiamo provato a mettere gli 8.6 hotfix scaricati da questo link: http://www.hwupgrade.it/download/file/3815.html (l'unico che ho trovato), ma non c'è stato verso. Adesso ha installato gli 8.8 hotfix e vanno bene.... Il problema, esposto qualche pagina per ora non è stato risolto ancora, putroppo.... Persistono i rallentamenti con qualunque gioco dopo qualche minuto che è in esecuzione.... :(
[QUOTE=natcam;24936537]Non ho ancora provato a verificare questa soluzione con il mio amico.... Ricordate se qualcuno ha affrontato problemi simili in questa discussione e se magari si è parlato di incompatibilita con chipset della scheda madre?
Con le mobo Intel nn ci sono prob di incompatibilitá, hai provato ad aggiornare i driver della mobo??
Tra l'altro come mai la schermata di overclock nel ccc rimane bloccata?
Possono essere due le cause:
Alimentazione esterna insufficiente
Overdrive nn ancora aperto (clicca sul lucchetto)
lucascaesar
12-11-2008, 12:50
Io non sarei così categorico nel definire OT la domanda di lucascaesar;
del resto è la stessa domanda che in questa discussione è già stata posta decine e decine di volte... semmai, completamente OT sono le domande di Vincenzo2008 (no, l'E8400 non va installato nella 4CoreDual; sarebbe solo sprecato).
A parte il fatto che, per un PC "normale" come quello descritto da lucascaesar, 400W potrebbero anche bastare (tutto dipende dalla qualità dell'alimentatore), in vita mia non mi è mai capitato (e nemmeno ho letto testimonianze in questa discussione) che un guasto all'alimentatore si portasse dietro qualche altro componente (evento possibile in teoria ma estremamente improbabile).
Semmai, convengo che i sintomi più probabili sono, come tu hai citato, riavvi improvvisi, malfunzionamenti vari con eventuale danneggiamento dei dati sul disco rigido, fino ad arrivare COL TEMPO al collasso dell'alimentatore con rottura finale definitiva.
Saluti.
Alessio
.
Si ma il problema è ke l'alim segna sul nome del modello 400w.. ma come Output Power ne da 230 watt!!! e poi non sono un po pochi 16 ampere sulla linea 12 volt per sostenere anche il DVD-RW l'HDD skeda madre e il processore (Athlon 64 3200+)??
lucascaesar
12-11-2008, 12:50
Chiedo davvero scusa per l'OT, ancora questa domanda e poi nonho bisogno d'altro. D'ora in poi starò attento a dove pubblicare i mie interventi.
Ancora scusa....
Si ma il problema è ke l'alim segna sul nome del modello 400w.. ma come Output Power ne da 230 watt!!! e poi non sono un po pochi 16 ampere sulla linea 12 volt per sostenere anche il DVD-RW l'HDD skeda madre e il processore (Athlon 64 3200+)??
Secondo le prova fatte da halnovemila e riportate in 1º pag 1º post un pc composto da:
CPU Amd Athlon64 x2 4200+
Scheda madre Asus A8V Deluxe
2GB RAM DDR400
HD Samsung HD160JJ 160GB SATA
Masterizzatore DVD Pioneer DVR-109
Lettore floppy disk
Scheda PCI Wireless SparkLan WL-660GT 54g
Scheda PCI Modem Soft V90 chip Conexant
Scheda PCI Ricevitore DVB-S SkyStar2
2 Ventole ( 1 CPU + 1 Cabinet )
In Idle consuma con la HD 3850 AGP 102W ed in Full con GPU al 100% (3DMark05 GT3) 210W
E se il tuo ali ha come output massimo di 230W saresti un po' giusto.
Chiedo davvero scusa per l'OT, ancora questa domanda e poi nonho bisogno d'altro. D'ora in poi starò attento a dove pubblicare i mie interventi.
Ancora scusa....
Forse la mia forma di risponderti é stata un po' secca, come é stata anche la risposta che ho dato halnovemila, la prossima volta tu starai + attento ed io cercheró di essere un po - secco con gli :ot: fatti nel Thread.
Una cosa che riguarda tutti; qualcuno ha provato i DNA 8.10 (da me segnalati qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=24890865&postcount=3043), e verificato se tutte le opzioni CCC sono aperte anche per questa scheda??
Faccio un piccolo riassunto del caso relativo alla 3850 del mio amico:
1) Sistema composta da P4 524 3.06 Mhz, 1 giga di Ram ddr 333, mobo Asus P5PE-VM, alimentatore nilox da 450 wat con le seguenti specifiche:
Voltage (115v-230)
+3.3v 22a
+5v 15a
+12v1 14a
current (10a/6a)
+12v2 16a
-12v 0.3a
+5vsb 2.5a
e sapphire hd 3850 agp
2) Problema: rallentamenti con qualsiasi gioco a qualsiasi risoluzione dopo qualche minuto. Il problema si accentua e si manifesta ancor piu velocemente se le risoluzioni usate sono piu alte e se si usano frequenze della scheda più alte (per esempio quelle impostate da ati overdrive)
3) Tentativi: aggiornati i driver del chipset della mobo e provati sia i catalyst 8.10 che 8.8 hotfix, ma il problema sussiste. Gli 8.6 hotfix non vanno (scaricati dal link http://www.hwupgrade.it/download/file/3815.html)
Un surriscaldamento eccessivo della cpu può portare ad un rallentamento generale del sistema? Che temperatura ha la vostra vga a "riposo" e "sotto stress"?
Grazie ancora dell'aiuto :)
Un surriscaldamento eccessivo della cpu può portare ad un rallentamento generale del sistema?
Sí, perché nei P4 si abbassa la frequenza se la temperatura supera i 60º.
Leggendo il 2º punto io direi che puó essere l'ali che nn alimenta bene la scheda, prova ad alimentare la scheda con un'altro ali.
Che temperatura ha la vostra vga a "riposo" e "sotto stress"?
Grazie ancora dell'aiuto :)
Anche se la scheda raggiunge i 90º in full, nn succede niente; halnovemila una volta si é dimenticato di accendere il ventilatore del dissi della sua scheda e la GPU toccó + di 100º e funziona ancora.
mikepedo
12-11-2008, 19:18
Anche se la scheda raggiunge i 90º in full, nn succede niente; halnovemila una volta si é dimenticato di accendere il ventilatore del dissi della sua scheda e la GPU toccó + di 100º e funziona ancora.
Confermo. Anche a me è capitato di non accendere il ventilatore.
Quando mi sono accorto la scheda stava a 95° ma andava a meraviglia.
Ovviamente non era overcloccata in quel frangente:D
Leggendo il 2º punto io direi che puó essere l'ali che nn alimenta bene la scheda, prova ad alimentare la scheda con un'altro ali.
Scusa esticbo, non sono molto preparato in materia di alimentatori, ma non sono piu che sufficienti 30 ampere sulla 12v (anche se in modo separato)?
(Spero di non aver detto una cavolata :D). Ho letto di gente che con 20 A non ha nessun problema.....
natcam mi dispiace dirtelo ma hai detto una cavolata, logicamente nn lo sapevi, gli A dati dall'ali nn sono la esatta somma degli A di ciascuna linea (magari fosse cosí).
Dovresti vedere quanti W puó erogare la linea dei 12V.
Per farlo puoi fare una sottrazione cioé i W del ali meno i W della linea dei 3.3 V, il rimanente meno i W della linea dei 5 V; il risultato lo dividi per 12 e troverai gli A massimi che puó erogare l'ali, del tuo amico, per un breve periodo di tempo.
Esempio:
http://img88.imageshack.us/img88/659/dscf0203kr7.th.jpg (http://img88.imageshack.us/my.php?image=dscf0203kr7.jpg)http://img88.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)
Come vedi le info importanti sono scritte sotto in piccolo:
Massima potenza linea 3.3 V + 5 V é di 140W
La potenza massima é di 600W per 60 sec
Che gli A erogati dalle linee dei 12 V sono al massimo 36 A e nn 52 A come uno penserebbe
Come vedi questi 36 A sono i 432 W (delle linee dei 12 V) diviso per 12
Nn só se sono sta chiaro, se hai ancora qualche dubbio ne parliamo in pv o chiedi nella sezione Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento
mikepedo
13-11-2008, 00:15
Ho realizzato questo breve video in game con il gioco Far Cry 2...
http://www.youtube.com/watch?v=6j5GuJzPT3M
Nella descrizione a sinistra ci sono i dettagli.
Ho comprato un nuovo processore (Intel Q6600) e ho ripetuto 3d mark, le frequenze del processore e della GPU sono tutte a default, se a qualcuno può interessare, queste sono le differenze:
Configurazione base:
MB: ASRock 4CoreDual-SATA2 R2.0
2 GB RAM Corsair
Scheda video: Sapphire 3850 AGP
1 disco sata da 250 GB
1 disco ide da 100 GB
2 unità ottiche
Alimentatore enermax pro82 650W
Con processore Intel Pentium D 950 3,4 GHz dual core:
http://img139.imageshack.us/img139/2172/testhb7.th.jpg (http://img139.imageshack.us/my.php?image=testhb7.jpg)http://img139.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)
Con processore Intel Core 2 Quad Q6600:
http://img171.imageshack.us/img171/3899/test2xf2.th.jpg (http://img171.imageshack.us/my.php?image=test2xf2.jpg)http://img171.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)
Come al solito, a voi i giudizi...
Per tutti quelli che hanno il id Device 9505 sono usciti i Catalyst 8.11:
Catalyst 8.11 Win XP 32 Bit (http://game.amd.com/us-en/drivers_catalyst.aspx?p=xp/radeonx-xp)
Catalyst 8.11 Win XP 64 Bit (http://game.amd.com/us-en/drivers_catalyst.aspx?p=xp64/radeonx-xp64)
Catalyst 8.11 Win Vista 32 Bit (http://game.amd.com/us-en/drivers_catalyst.aspx?p=vista32/common-vista32)
Catalyst 8.11 Win Vista 64 Bit (http://game.amd.com/us-en/drivers_catalyst.aspx?p=vista64/common-vista64)
New Features
This section provides information on new features found in this release of the
Radeon™ Display Driver. These include the following:
• ATI CrossFireX™ Enhancements
• HydraVision Support for Windows XP
• New Display Enhancements
• Performance Improvement
@ scrondo + tardi aggiorneró la 1º pag con i tuoi test
Edit: aggiornata la 1º pag con un'altra review della HIS HD 3850 AGP e con il nuovo test effettuato
mirkonorroz
13-11-2008, 20:17
Poiche' non sapevo che fare :sofico:, ho fatto un paio di 3dmark2005 con il mio sistema un po' over/under-clockato.
Di default la cpu e' a 2400 MHz e la ram a 400 (ddr) MHz (moltiplicatore x12).
Il primo 3dmark l'ho fatto con:
Bus speed (terminologia cpuz) = 220, Moltiplicatore LTD = 4x, Memoria 333 (ddr) MHz che implicano: cpu ~2643 Mhz, HTLink (terminologia cpuz) ~881 Mhz,
memoria cpu/15 ~176 (x2) MHz
HD3850 @default
Risultati: 13694, 8154
Il secondo :
Stessa config cpu/mem.
HD3850 @709, 939
Risultati: 13901, 8116
3dmark 2005 free edition
Purtroppo la mia ram non si puo' oc, pero' gia' cosi' ho guadagnato 3/4 sec. al super pi :mc: :D
Mentre UT3 rimane un mattone :)
@ mirkonorroz, prova a torglere i 2 moduli di mem da 512 MB e mettere le Kingston a 400 (anche a 3-3-3-7) e vedrai che i tuoi ottimi risultati miglioreranno
@ Tutti, qualcuno di voi ha provato CoD5 con la HD 3850, per sapere come va??
mirkonorroz
14-11-2008, 15:27
@ mirkonorroz, prova a torglere i 2 moduli di mem da 512 MB e mettere le Kingston a 400 (anche a 3-3-3-7) e vedrai che i tuoi ottimi risultati miglioreranno
:doh: Scusa esticbo, mi sono dimenticato di avvisare "ufficialmente" che il mio sistema ora ha 4 GB (purtroppo non del tutto funzionanti a causa dei drivers ati o del memory remapping farlocco della abit av8) e che sono i 2 (1+1) kingston (3-3-3-8 @ddr400, 2.5-3-3-7 @ddr333, 2-2-2-6 @ddr266) e 2 (1+1) team group team elite 400 (2.5-4-4-8 @ddr400, 2-4-4-7 @ddr333).
Sinceramente gia' con questi 4=3 Giga, mi sembra che ut3 faccia accessi al disco, se ne metto 2 mi sa che il sistema rallenta troppo; inoltre mi serve tanta memoria quando ogni tanto in linux faccio qualche rendering.
Ma in pratica staresti dicendo che la kingston si overclockerebbe un po' (la mia corsair infatti non saliva di un hertz)? Avevo provato a mettere 210 con questi 4 GB e la mem a ddr400 ma non trovava piu' windows al boot :)
edit: comunque mi ricordo che con xp e i due giga kingston a 400 e cpu a 2400 (default) facevo 35 al superpi, quindi sicuramente potendo overclockare con soli due giga migliorei qualcosina :)
Nuovo piccolo (personale) record al 3d mark05, senza oc alla gpu ma con ultimi driver 8.11. Sono paasato dagli 8910 / 4494 a:
9026 3DMarks
4613 CPUMarks
Ricordo il sistema: P4 3.2HT Prescott @ 3.6 - P4c800-e Deluxe - 2x1GB Kingston 3.0-3.3.8@2.5-3-3-6.
@ giu79 e @ mirkonorroz perché nn postate un screenshoot dei vostri ultimi test cosí li aggiungo in 1º pag??
@ giu79 e @ mirkonorroz perché nn postate un screenshoot dei vostri ultimi test cosí li aggiungo in 1º pag??
L'avrei voluto postare, solo che a me il risultato me lo fa vedere solo su internet, non mi esce lo score nel programma (forse perchè a me è la 2005 free edition?).
mirkonorroz
15-11-2008, 19:00
Io invece non ne ho voglia :p per questa volta dovrete fidarvi :D :sofico:
mirkonorroz
15-11-2008, 19:03
L'avrei voluto postare, solo che a me il risultato me lo fa vedere solo su internet, non mi esce lo score nel programma (forse perchè a me è la 2005 free edition?).
Basta che organizzi le finestre sul desktop, premi stamp, apri il paint e fai ctrl-v e l'immagine viene copiata; poi la ritagli e la posti tipo su imageshack e copi il link del thumbnail qui :)
Basta che organizzi le finestre sul desktop, premi stamp, apri il paint e fai ctrl-v e l'immagine viene copiata; poi la ritagli e la posti tipo su imageshack e copi il link del thumbnail qui :)
forse non mi sono spiegato, lo score non mi esce sul desktop, per vederlo devo cliccare su click here to view result, agree e mi carica la pagina internet con il risultato e le caratteristiche del mio sistema comparate con quelli/e di un mostro di pc. Semmai vi posto il link.
Ok fai un screen shoot della pag con i risultati del 3dmark ed a un lato ci metti il cpu-z o gpu-z o ci dici il pc che hai utilizzato se ha oc o no....
Ok fai un screen shoot della pag con i risultati del 3dmark ed a un lato ci metti il cpu-z o gpu-z o ci dici il pc che hai utilizzato se ha oc o no....
ok, domani la faccio :)
Eccolo:
http://img255.imageshack.us/img255/5098/3dmark05ls7.th.jpg (http://img255.imageshack.us/my.php?image=3dmark05ls7.jpg)http://img255.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)
Ottimo, + tardi lo aggiungo in 1º pag
Aggiunto il test fatto da giu79; nella sezione FAQ ho aggiunto un software mod, che permettere di cambiare la velox della ventola da ATI OVERDRIVE.
Harlockjr
18-11-2008, 10:48
Sono già usciti gli 8.11 FIX per AGP ?
Che differenza c'è tra i fix di ATI e quelli di Sapphire per esempio ?
I driver moddati tipo DNA e Xtreme sono più performanti ?
fabio 79
18-11-2008, 12:27
salve ragazzi, per cortesia mi postate il link per gli ultimi driver sapphire HD 3850 AGP GDDR3. Seconda richiesta: come mai se metto i driver diversi da quelli del cd originale mi trova la 3800 series? Ultima cosa come faccio ad attivare il Vsync?grazie
maxsin72
18-11-2008, 12:47
Più volte su questo 3d avevo chiesto se qualcuno con schede socket A nforce2 aveva avuto problemi di schermate blu con il 3dmark03.
Le risposte le ho trovate su altri forum di cui di seguito posto i link nel caso possa essere utile a qualcuno con configurazione simile alla mia.
In pratica il problema può essere dovuto sia ai driver della scheda che a quelli gart della nforce2 che sono vecchi del 2004. Attualmente, purtroppo, nessuno ha rilasciato fix
http://forums.anandtech.com/messageview.aspx?catid=31&threadid=2245151
http://www.hardforum.com/showthread.php?p=1033250408
io ho risolto l'aggiornamento dei driver (Gart e company) Installando vista sp1 completamente aggiornato...I giochi funziopnano tutti piuttosto bene..tranne quelli che implementano fisica elaborata (Athlon Xp Barton 3000 fsb 333 limited) e quelli che esplicitamente richiedono dual core e sse2..lo sto usando su una asrock K7S41GX, 2 gb di ram a 333 cl2 (OC a 180mhz) e per dirne una pro evol. soccer 2009 va a 60~40 fps con tutti i dettagli attivati
maxsin72
18-11-2008, 19:13
io ho risolto l'aggiornamento dei driver (Gart e company) Installando vista sp1 completamente aggiornato...I giochi funziopnano tutti piuttosto bene..tranne quelli che implementano fisica elaborata (Athlon Xp Barton 3000 fsb 333 limited) e quelli che esplicitamente richiedono dual core e sse2..lo sto usando su una asrock K7S41GX, 2 gb di ram a 333 cl2 (OC a 180mhz) e per dirne una pro evol. soccer 2009 va a 60~40 fps con tutti i dettagli attivati
Potresti provare a fare il 3dmark03? :)
fabio 79
18-11-2008, 22:15
ragazzi aiutatemi per favore, ho installato i driver per la mia 3850 Catalyst 8.10, appena apro pro evolution soccer si riavvia il pc, inotlre a gestione periferiche mi trova la 3800 series! cosa posso fare?
maxsin72
19-11-2008, 07:54
ragazzi aiutatemi per favore, ho installato i driver per la mia 3850 Catalyst 8.10, appena apro pro evolution soccer si riavvia il pc, inotlre a gestione periferiche mi trova la 3800 series! cosa posso fare?
Gli 8.10 danno questo problema anche a me quindi li ho disinstallati e sono tornato agli 8.6: adesso tutto funziona a meraviglia ;)
io con gli ultimi 8.11 e att non ho nessun problema; io praticamente gioco solo a PES2009 e NBA2K9, ma anche con gli 8.10 non avevo problemi;
In pratica il problema può essere dovuto sia ai driver della scheda che a quelli gart della nforce2 che sono vecchi del 2004. Attualmente, purtroppo, nessuno ha rilasciato fix
E nn li rilasceranno mai, visto che i chipset NF3 e NF3 sono stati esclusi da nvidia dopo la uscita di Vista (troppo lavoro fare dei driver decenti :()
In tutti i modi gli 4.40 sono i migliori driver gart che puoi trovare in giro
Sono già usciti gli 8.11 FIX per AGP ?
Sí sono usciti oggi
Che differenza c'è tra i fix di ATI e quelli di Sapphire per esempio ?
Quasi nessuna, i secondi assicurano di riconoscere e far funzionare una Sapphire
I driver moddati tipo DNA e Xtreme sono più performanti ?
Sí e no aggiustano qualche piccolo diffetto di programmazione fatto da Ati (aggiunta schede nn sopportate) ed aprono le novitá a tutte le schede (come il regolamento del ventilatore), ma nn c'é questa grande differenza (1 o 2 fps).
fabio 79
19-11-2008, 22:45
Sí sono usciti oggi
Quasi nessuna, i secondi assicurano di riconoscere e far funzionare una Sapphire
mi date il link degli ultimi driver per sapphire HD 3850 wind xp 32! grazie
Mi potreste spiegare per favore a proposito del clock delle memorie della scheda in oggetto come mai il costruttore SAPPHIRE da' un valore i 1700 mhz ed invece le ATI CCC registrano 'solo' un valore di 829? Grazie
mi date il link degli ultimi driver per sapphire HD 3850 wind xp 32! grazie
:nono: Nn hai mai pensato di andare a leggere la 1º pag :rolleyes:??
Mi potreste spiegare per favore a proposito del clock delle memorie della scheda in oggetto come mai il costruttore SAPPHIRE da' un valore i 1700 mhz ed invece le ATI CCC registrano 'solo' un valore di 829? Grazie
Moltiplica 829 x 2 (lo moltiplichiamo per due perché sono mem Graphics Double Data Rate) e troverai quasi il valore riportato da Sapphire.
Anche a te ti consiglio di leggere la 1º pag.
fabio 79
20-11-2008, 11:24
[QUOTE=esticbo;25090780]:nono: Nn hai mai pensato di andare a leggere la 1º pag :rolleyes:??
[QUOTE]
si ma nn vedo gli 8.11 che sono usciti ieri
:nono: Nn hai mai pensato di andare a leggere la 1º pag :rolleyes:??
Moltiplica 829 x 2 (lo moltiplichiamo per due perché sono mem Graphics Double Data Rate) e troverai quasi il valore riportato da Sapphire.
Anche a te ti consiglio di leggere la 1º pag.
Ti ringrazio per l'informazione. Per quanto riguarda la prima pagina l'avevo già letta prima di postare il mio messaggio ma volevo sapere al proposito come mai il dato andasse moltiplicato per due .... ora lo so grazie a te. Alla prossima!
si ma nn vedo gli 8.11 che sono usciti ieri
Gli 8.11 ufficiali nn sono presenti in 1º pag visto che giá li puoi trovare da qualsiasi parte :D, gli Hotfix rilasciati da Ati vengo aggiornati in 1º pag (é sempre lo stesso link, cambio solo il numero quando vedo che loro aggiornano la versione dei driver), per quanto riguarda gli Hotfix delle varie marche vengono aggiornati quando loro li aggiornano, ne ieri ne oggi Sapphire ha aggiornato i suoi Hotfix. :(
Salve a tutti Voi :ave: ,
Sono mesi ormai che vengo perseguitato da questo errore fatidico errore:
:bsod: ATIKMDAG, IL DRIVER VIDEO HA SMESSO DI FUNZIONARE ED E' STATO CORRETTAMENTE RIPRISTINATO! :uh:
Premetto subito che non è un problema di driver lo fa anche con tutte le ultime versioni di VISTA 32bit.
Con XP Prof. 32bit invece è tutto Ok !!! però adesso che ho visto le DX10 in azione non sò più tornare indietro!!!
Sapreste darmi una dritta per risolvere l'arcano :wtf: ...???
Avete qlkè soluz... non mi parte Crysis... e le ho provate tutte ancke gli ultimi drivers...
Adesso sono entrato in Very High Crysis!!! :help: :sbonk: :rotfl:
AIUTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Bye Nio04
@ Nio04, prova ad aggiornare Vista, magari ti andrá meglio e nn ti uscirá ATIKMDAG, per Crysis hai provato a pensare che sia colpa della tua cpu, a nn farlo partire :(??
@ Nio04, prova ad aggiornare Vista, magari ti andrá meglio e nn ti uscirá ATIKMDAG, per Crysis hai provato a pensare che sia colpa della tua cpu, a nn farlo partire :(??
Ciao esticbo,
Grazie per il consiglio, ma con Vista liscio inizialmente partiva e giocavo per circa 15 min. poi il problema descritto appariva.... e non capivo perchè :mbe:
Allora ho fatto tutte le prove con le patch del gioco 1.1, 1.2, 1.2.1, avevo letto che risolvevano qualche problema con le DX10, ma niente :mc:
Non contento faccio l'aggiornamento al SP1, che migliorava di gran lunga la grande pesantezza... ma nulla di fatto... Disperazione pura ...:cry:
Mi sono fatto prestare una versione Business, io avevo la Ultimate, e.... un grandissimo buco nell' acqua...:incazzed:
Beh, non sono ancora disposto ad arrendermi :boxe:, servirebbe qualche :idea: geniale!!!
Beh è vero che sono CPU limited, ma ti assicuro che il Burton XP 2500+ non O.C. ( Perchè stranamente Vista non si installa se lo vede @3200+ ) riesce a farmi giocare con un certo orgoglio - tutto fluido senza rallentamenti con tutto Very High e AA a 8X - Certo non ho frame elevatissimi ma non mi posso lamentare dell'ottimo acquisto "HIS HD 3850 AGP" per 128€ dalla Germania senza spese di trasporto grazie ad un amico....
Quindi per adesso sono fiducioso, e ai miei colleghi che ci scherzano, sul mio datato Pc, dico che: E' fuori discussione :bsod: per adesso!!!
Semmai più in là... alla fine festeggierò la dipartita del Pc :ubriachi: :hic: lo :angel: e ne prenderò uno che non mi :lamer: e amen...
Ps: Complimenti a te per il grande nonché importantissimo supporto al 3D e anche a quanti contribuiscono.... :ave: :O :mano: :cincin:
Bye Nio04
Avevo letto che qualcuno riusciva a risolvere qualche prob forzando la installazione del gart di xp.
Per Crysis puoi copiare i file dei salvataggi e riinstallarlo come ti funzionava o provare a farlo girare con i drivers della His che trovi in 1º pag.
Ciao ragazzi,
Sono intenzionato all'acquisto di questa vga per realizzare un HTPC:
HD3850 512MB GDDR3 AGP DUAL DL-DVI TVO che trovo a 120e
Volevo sapere se mi permette di vedere (perfettamente) i film in 1080p una volta collegata ad un sony 40w4000
Il pc su cui verrà montato è: p4 2.8Ghz con 1gb ram ddr2 400Mhz
Grazie
Sí, potrai vedere perfettamente i video a 1080p con i programmi che utilizzano l'accelerazione Hardware della scheda (tipo Media Player Classic - Home Cinema....); se vuoi utilizzare pienamente le capacitá dell'UVD ti conviene comprare una PowerColor o una His.
sarmazzo
24-11-2008, 17:09
ciao raga
vorrei comprare una 3850 per montare un htpc ma non so se entra nel piccolo case che ho comprato
la mia x800gto entra al pelo...
qualcuno conosce le dimensioni fisiche della powercolor (che si trova su ebay a prezzi accessibili...)?
ha senso comprare quella per sostituire la x800gto secondo voi?
come procio ho un opteron 165 dual core
grazie 1000
@ sarmazzo ho provato a cercare un po in giro se trovavo qualche info sulla tua domanda, ma nn ho trovato nulla.
La Sapphire misura 23.119 x 11.199 cm, sicuramente la PowerColor é un po + alta dovuto al suo dissi.
mikepedo
26-11-2008, 09:20
Probabilmente questa sarà l'ultima vga AGP...
A giudicare da qui (http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/una-scheda-video-pci-in-cambio-della-vecchia-agp_27284.html)
Sarebbe stato bello poterla aggiornare con una HD4000:sofico:
Si é possibile :( , anche se la BFG scambia schede del suo marchio in AGP per altre PCI-E, e poi questa storia che l'Agp é morto la sto ascoltando da quando é uscita la Nvidia 6800.
Dobbiamo anche pensare che lo standar PCI é ormai superato da 3 generazioni di Agp e da 2 di PCI-E e continuano a venderlo :asd:.
nel 2004, quando mi feci il pc nuovo era appena uscito il pci express e molti mi dissero che il mio sistema sarebbe durato al massimo un annetto. Ora con 110€ mi sono fatto la 3850 e con un po di oc gioco senza senza problemi agli ultimi titoli.
mikepedo
26-11-2008, 22:36
Dobbiamo anche pensare che lo standar PCI é ormai superato da 3 generazioni di Agp e da 2 di PCI-E e continuano a venderlo :asd:.
Credo che ci siano differenze sostanziali tra PCI e AGP.
PCI è uno standard universale, per qualsiasi componente pc, quindi è normale che sia ancora vivo e vegeto e alcuni (vedi Albatron) costruiscono schede video con questo standard.
AGP invece è stato creato appositamente per schede grafiche ed ormai è sostituito in tutto e per tutto dal PCI-E.
Il mio problema non è tanto che l'agp andrà a morire, piuttosto mi dovrò rassegnare all'idea che tra un annetto, se vorrò giocare agli ultimissimi titoli, dovrò obbligatoriamente fare un pc semi-nuovo (più nuovo che semi) raccattando dall'attuale giusto la cpu e l'ali:cry:
RightClick
27-11-2008, 10:00
Ciao a tutti mi sono letto per intero (quasi) tutta la discussione :)
ormai è da giorni che ci penso...ho il sistema in sign, ottengo discreti punteggi ai vari 3dmark (3dm2003 10.000 circa, 3dm2005 5.000 circa) con una X800 overcloccata.
Mi sta tentanto moltissimo la nuova 3850 dato che si trova a prezzi abbordabili e da quello che ho letto migliorerei decisamente il reparto video.
E' anche vero che con 180 euro in piu' mi farei un pc "nuovo" (cpu, memorie, 3850 pciEX e scheda madre.)
La scelta rimane molto difficile per me...risparmiare 180 euro non è che mi dispiacerebbe...d' altra parte sento sulla scheda 3850 e sistemi simili al mio giudizi discordanti in termini di prestazioni :mc:
Probabilmente questa sarà l'ultima vga AGP...
A giudicare da qui (http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/una-scheda-video-pci-in-cambio-della-vecchia-agp_27284.html)
Sarebbe stato bello poterla aggiornare con una HD4000:sofico:
Ciao a Voi,
Spero fortemente come mikepedo che facciano almeno una versione HD4000, magari soltanto la "HIS" che regala straordinarie schede fortemente fuori spec... :D.
Non saprei magari una favolosa HD4870X2 con i suoi bei 2GB di RAM tanto per stare comodi... :sbav: ...no? Almeno se uno deve sperare lo fa bene, non dite :sbonk:, a parte lo scherzo :sperem: che la facciano veramente...?!?!
Ve lo immaginate che meraviglia di scheda AGP......... Cosi` si diventerebbe felici come un :bimbo:, e :ronf: sonni tranquilli tranquilli per anni.... :mbe: o quasi.....
:ops: Cavolo stavo :zzz:_gnando :sob: peccato.... Pero` :rolleyes: :cool: :)
Comunque sempre che Microsoft ed ATI/AMD si mettano daccordo a risolvere una volta per tutte quel baco bestiale che affligge milioni di utenti che usano soprattutto Vista. La palla al piede si chiama Errore ATIKMDAG. :incazzed:
Per adesso e da due anni minimo non :boh: cosa fare di risolutivo!!!! :uh:
Comunque forza AGP!!! ;)
Saluti Nio04
Scusate.... l`infallibile IE ha fatto due salvataggi ahhhh Bil, Biillll quando imparerai a programmare :rolleyes: :D
mikepedo
27-11-2008, 14:03
Una HD4830 agp sarebbe il massimo per chiudere la carriera dell'AGP:D
Una HD4830 agp sarebbe il massimo per chiudere la carriera dell'AGP:D
Ciao mikepedo,
Così giusto per gradire perchè proprio la HD4830.... :boh: ???
Secondo quanto riportato dalle news di Paolo Corsini su questo stupendo sito giorno 25 c.m. ATI Stream GPU Computing secondo AMD:
“Dal 10 Dicembre ATI implementerà il supporto Stream nei propri driver video: GPU Computing anche per le schede Radeon HD 4000”
Intanto questa è una stupenda notizia :read: (http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/ati-stream-gpu-computing-secondo-amd_27286.html) , poi questo voul dire che più la scheda video che hai acquistato è potente e tanto più sarà utile anche in questo campo con i nuovi driver.... :yeah:
Sì, è vero sono proprio un inguaribile romanticone dell'AGP, e continuo a sperare in una favolosa HD4870X2 con i suoi bei 2GB di RAM tanto per stare comodi comodi... :sbav: ...no?
Saluti Nio04
GOLDRAKES
28-11-2008, 23:19
alcune informazioni dove la posso trovare ? sarei interessato ad acquistarla e a che prezzo? dopo vari anni di onorata carriera la mia fidata 6800 comincia a dare segni di debolezza un'ultima cosa ci sono problemi con chipset via ? nn vorrei che mi ritrivo nella stessa situazione degli utenti che hanno acquistato la hd2600 della sapphire grazie per un eventuale risposta
salve a tutti continuo ad usare con grande soddisfazione al nostra 3850 vorrei solo un aggiornamento su i videoplayer
con vlc il video si pianta e lo scorrimento avanti e indietro non va bene anzi...
cosa posso usare?
modifico il messaggio iniziale
ho trovato media player classic e il link al programma esatto
http://www.xvidvideo.ru/content/view/333/1/
da segnalare che bisogna mappare l'audio che è selezionato sul 2.0
direi di metterlo comunque in prima pagina in quanto piuttosto utile
JaCkRuShAnTe
29-11-2008, 10:25
Ho notato un problema piuttosto stressante, con gli ultimi hotfix sia gli 8.9 ke gli 8.10, counter strike 1.6 soffre di un lag allucinante, e l'unica cosa ke mi viene da pensare è ke siano i driver, la versione source dello stesso gioco infatti nn ha alcun problema.. sapete qualcosa a riguardo? chiaramente la 1.6 è in opengl
Scusate.... l`infallibile IE ha fatto due salvataggi ahhhh Bil, Biillll quando imparerai a programmare :rolleyes: :D
Cambia programma passa a Opera o a Firefox
alcune informazioni dove la posso trovare ? sarei interessato ad acquistarla e a che prezzo?
Guarda in trovaprezzi o nel mercatino di questo forum, nuova costa sui 120 €
un'ultima cosa ci sono problemi con chipset via ? nn vorrei che mi ritrivo nella stessa situazione degli utenti che hanno acquistato la hd2600 della sapphire grazie per un eventuale risposta
Come la HD2600 ha prob con i chipset k400 e k600 (nn mi ricordo bene delle sigle)
direi di metterlo comunque in prima pagina in quanto piuttosto utile
Grazie per il suggerimento ma in 1º pag Faq 20, giá abbiamo suggerito il suo uso per i falmati hd, in quanto é compatibile con l'accelerazione Hardware della scheda.
Ho notato un problema piuttosto stressante, con gli ultimi hotfix sia gli 8.9 ke gli 8.10, counter strike 1.6 soffre di un lag allucinante, e l'unica cosa ke mi viene da pensare è ke siano i driver, la versione source dello stesso gioco infatti nn ha alcun problema.. sapete qualcosa a riguardo? chiaramente la 1.6 è in opengl
Prova con i drivers DNA che normalmente correggono i driver ufficiali, in tutti i modi il 10/12 usciranno gli 8.12 ufficiali; guarda se la tua scheda ha ID device 9505 o 9515 (se é il 1º puoi utilizzare i catalyst ufficiali)
sustin89
30-11-2008, 19:16
non sò perchè ma non mi funziona più l'overdrive... e premetto che prima funzionava.
Ho i catalyst 8.11; attivo l'overdrive, aumento la frequenza della Gpu, testo il tutto e il ccc mi dà errore senza testare il tutto perchè vedo che il carico sulla gpu rimane a 0.
Quacuno ha una soluzione, apparte cambiare driver?
Hai provato ad installare il ccc degli 8.10
sustin89
30-11-2008, 20:12
no non ho fatto alcuna prova... la mia èra solo una curiosità
Harlockjr
01-12-2008, 09:10
Ma quando escono gli 8.11 AGP fix ?
Gli 8.11 AGP fix di Ati sono giá usciti, da un bel po' di tempo, invece quelli della Sapphire credo che nn usciranno visto che il 10/12 escono i nuovi 8.12
Harlockjr
01-12-2008, 14:56
Gli 8.11 AGP fix di Ati sono giá usciti, da un bel po' di tempo
Non sono riuscito a trovare il link all'AMD
invece quelli della Sapphire credo che nn usciranno visto che il 10/12 escono i nuovi 8.12
Cavolo hanno fatto in fretta stavolta si sa già qualcosa delle migliorie introdotte ?
:read: in 1º pag:
Gli 8.11 Hotfix di Ati ( 8.55.1 ) (http://support.ati.com/ics/support/default.asp?deptID=894&task=knowledge&questionID=38664)
:D
mikepedo
01-12-2008, 20:15
Ho acquistato un pò di materiale "dissipante" per il pc, soprattutto per la scheda video visto che l'attuale dissipatore è un pò sovradimensionato:D
Appena arriva la roba posto qualche foto.
Harlockjr
02-12-2008, 15:14
in 1º pag:
Gli 8.11 Hotfix di Ati ( 8.55.1 )
Ecco perchè non li trovavo, e quindi questi sarebbero gli 8.11 AGP Fix ?:confused:
Sí, sono questi cosa ti aspettavi?:confused:
Tra pochi giorni ci saranno i 8.12, e spero che siano migliori di questi fatti fino a desso, perché dai 8.6 nn si vedono grandi miglioramenti :(
mirkonorroz
04-12-2008, 15:36
Qualcuno di voi con la 3850 (agp) ha 4 gb di mem di sistema, visibili da dxdiag?
sustin89
04-12-2008, 18:43
se hai 4 Gb di memoria e non li vedi è normale... windows a 32 bit non riconosce più di circa 3.2Gb
mikepedo
04-12-2008, 20:22
Stavo pensando ad una cosa: visto che i primi Phenom II X4 saranno basati sul socket AM2, qualcuno potrebbe istallarli in un sistema agp???
Se la cosa fosse possibile sarebbe impressionante!:sofico:
Qualcuno di voi con la 3850 (agp) ha 4 gb di mem di sistema, visibili da dxdiag?
Chiedi nella sezione Microsoft Windows (http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=33Windows)
in tutti i modi dovresti attivare PAE Memory (http://www.microsoft.com/whdc/system/platform/server/PAE/PAEdrv.mspx)
Chiudiamo qui l'ot
Vi passo i 8.12 beta, nn so se vanno bene con le scheda con id 9515, provateli:
ATI Catalyst 8.12 beta (8.561 RC3) XP 32/64-bit (http://www.mediafire.com/?dojmwyjn4nt)
ATI Catalyst 8.12 beta (8.561 RC3) VISTA 32/64-bit (http://www.mediafire.com/?h1ytmgy40w3)
Performance improvements:
Catalyst 8.12 Preliminary Performance Notes
Crysis + 2-7%
Crysis Warhead + 2-3%
Devil May Cry 4 + 1-6%
Far Cry 2:
+ noAA scores are fixed for Crossfire configs; this is worth +20% on slower cards, and as much as 70% on faster ones
+ 5-10% gains when AA is enabled
FEAR + 2-6%
Left 4 Dead + 2-4%
Lost Planet Colonies + 3-10%, mostly in Area 2
Prey + 2-5%
STALKER Clear Sky + 5-10%, primarily on Crossfire configurations
NOTE – if you’re benchmarking Fallout 3, please be sure to disable VSYNC, as follows:
Edit the Fallout_default.ini file in the installation directory.
Change iPresentinterval=1 to iPresentinterval=0
napulegno
09-12-2008, 07:53
Vi passo i 8.12 beta, nn so se vanno bene con le scheda con id 9515, provateli:
ATI Catalyst 8.12 beta (8.561 RC3) XP 32/64-bit (http://www.mediafire.com/?dojmwyjn4nt)
ATI Catalyst 8.12 beta (8.561 RC3) VISTA 32/64-bit (http://www.mediafire.com/?h1ytmgy40w3)
Performance improvements:
Catalyst 8.12 Preliminary Performance Notes
Crysis + 2-7%
Crysis Warhead + 2-3%
Devil May Cry 4 + 1-6%
Far Cry 2:
+ noAA scores are fixed for Crossfire configs; this is worth +20% on slower cards, and as much as 70% on faster ones
+ 5-10% gains when AA is enabled
FEAR + 2-6%
Left 4 Dead + 2-4%
Lost Planet Colonies + 3-10%, mostly in Area 2
Prey + 2-5%
STALKER Clear Sky + 5-10%, primarily on Crossfire configurations
NOTE – if you’re benchmarking Fallout 3, please be sure to disable VSYNC, as follows:
Edit the Fallout_default.ini file in the installation directory.
Change iPresentinterval=1 to iPresentinterval=0
Ma questi vanno bene per le schede sapphire, oppure mi tocca a spettare i nuovi driver?
Se ha id device 9505 (lo vedi con gpu-z) sí
mirkonorroz
10-12-2008, 16:33
Usciti gli 8.12
Sí sono usciti i Catalyst 8.12 ufficiali (per le schede con id 9505)
Win Xp (http://game.amd.com/us-en/drivers_catalyst.aspx?p=xp/radeonx-xp)
Vista 32 Bit (http://ati.amd.com/support/common-vista32.html)
Vista 32 Bit (http://ati.amd.com/support/common-vista64.html)
mikepedo
10-12-2008, 16:39
Proviamo subito questi 8.12 va:D
Speriamo che mantengano le promesse fatte, almeno con questi drivers
napulegno
10-12-2008, 16:48
Ma gli hotfix?
Normalmente escono il giorno dopo, purtroppo bisogna aspettare :(
Se ha id device 9505 (lo vedi con gpu-z) sí
Per le 9515 Sapphire, gli ultimi buoni sono gli 8.9?
belinassu
10-12-2008, 21:20
con i 8.12 colin dirt va molto bene...
tra l'altor ho scoperto che i problemi di stuttering sono legati all'OC del prescott...
boh?!
Per le 9515 Sapphire, gli ultimi buoni sono gli 8.9?
No, ci sono anche gli 8.10 della Sapphire
No, ci sono anche gli 8.10 della Sapphire
Quindi negli 8.10 non devo cambiare nulla in qualche file di configurazione per fargli prendere l'ID 9515, giusto?
P.S. sono quelli in prima pagina o devo prenderli da qualche altra parte? E gli hotfix? Scusa per la tempesta di domande, ma vorrei avere il controller della ventola che, se non erro, è entrato proprio negli 8.10.
ciao a tutti.... per caso avete novità sul problema con Battlestation Midway???:cry:
Quindi negli 8.10 non devo cambiare nulla in qualche file di configurazione per fargli prendere l'ID 9515, giusto?
Sono giá usciti i 8.12 Hotfix di Ati scaricabili qui:
Clicca qui... (http://support.ati.com/ics/support/default.asp?deptID=894)
Scusa per la tempesta di domande, ma vorrei avere il controller della ventola che, se non erro, è entrato proprio negli 8.10.
Gli 8.10 catalyst ufficiali o hotfix nn hanno il controller della ventola per la H3850 Agp, per avere questa opzione devi metterti i driver DNA 8.10 (sono dei drivers modificati)
ciao a tutti.... per caso avete novità sul problema con Battlestation Midway???:cry:
No :(, prova a contattare Catalyst™ Crew Driver Feedback e spiegagli il tuo prob.
Avevo letto di una probabile incompatibilità tra le schede viseo ATI e il nuovo gioco Fifa 09 (che infatti a me non parte pur avendo una HD 3850).
Ma ho appena installato le catalyst 8.12, ma il problema persiste...:(
Qualcuno sa notizie in merito..???? :confused:
A me sembra strano sinceramente che un'ATI possa avere problemi con EA sport fifa 09...sarò mica l'unico????
PS: a me PES09 gira tranquillamente
É molto strano che FIFA09 nn parta con la 3850, prova a chiedere qui:
FIFA 2009 [Thread Ufficiale] (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1838743)
Passo velocemente nel thread per salutare tutti, visto che per natale mi son regalato una hd4850 pci-e (+ nuova scheda madre)... ;)
Lunga vita alla 3850! :D
maxsin72
11-12-2008, 19:36
Andate a vedere questo link:
http://www.agpbattleground.com/high.html
è incredibile il fatto che la 3850 agp batta sempre la sua gemella pci-e!!!:sofico:
É molto strano che FIFA09 nn parta con la 3850, prova a chiedere qui:
FIFA 2009 [Thread Ufficiale] (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1838743)
Infatti è strano. Grazie del link ;)
mirkonorroz
11-12-2008, 19:39
Passo velocemente nel thread per salutare tutti, visto che per natale mi son regalato una hd4850 pci-e (+ nuova scheda madre)... ;)
Lunga vita alla 3850! :D
Ciao, che mobo hai preso ? :)
PS: @cranix : a me la demo di fifa 2009 funziona.
Ciao, che mobo hai preso ? :)
Una asrock p43r1600twins-wifi... :O
;)
Azz..la demo funziona anche a me.....:doh: :doh: :doh:
Quindi il problema è un altro.....:banned:
mikepedo
12-12-2008, 21:23
Ciao, con dispiacere do addio a questa comunità.
Oggi sono riuscito per la seconda volta a fottere la mia HD3850 agp...
Montavo un nuovo dissipatore e non mi sono accorto che una vite di fissaggio faceva corto in due componenti SMD...
Sta di fatto che un avvio l'ho fatto con il corto...
Risultato: righe all'avvio e blocco del pc al caricamento di Windows...
Vabbè, si vede che era destino.:sofico:
Questo giro chiudo qui, anche se avevo l'obiettivo di arrivare a 1000 Mhz di gpu visto che i 945 gli avevo raggiunti alla grande ;)
P.S. interessa a qualcuno il dissipatore? E' un Auras JES988
mirkonorroz
13-12-2008, 13:10
Ciao, con dispiacere do addio a questa comunità.
Oggi sono riuscito per la seconda volta a fottere la mia HD3850 agp...
Montavo un nuovo dissipatore e non mi sono accorto che una vite di fissaggio faceva corto in due componenti SMD...
Sta di fatto che un avvio l'ho fatto con il corto...
Risultato: righe all'avvio e blocco del pc al caricamento di Windows...
Vabbè, si vede che era destino.:sofico:
Questo giro chiudo qui, anche se avevo l'obiettivo di arrivare a 1000 Mhz di gpu visto che i 945 gli avevo raggiunti alla grande ;)
P.S. interessa a qualcuno il dissipatore? E' un Auras JES988
E' uno di quei dissipatori (con le viti a testa grossa :sofico: ) che vendono sotto le feste natalizie per chi vuole cambiare scheda:Perfido:
Scherzo :D , mi dispiace proprio sia per te che per la scheda :(
mikepedo
13-12-2008, 13:53
E' uno di quei dissipatori (con le viti a testa grossa :sofico: ) che vendono sotto le feste natalizie per chi vuole cambiare scheda:Perfido:
Scherzo :D , mi dispiace proprio sia per te che per la scheda :(
La vite ha la testa piccola, è la molla sotto che si allarga!
Mi dispiace non per gli 80€ di scheda video, ma perchè ho rovinato un esemplare votato all'overclock! Era fenomenale sta scheda!
Credo che con questo dissi avrei potuto davvero prendere i 1000 Mhz di gpu, considerando che avrei fatto la vmod con una resistenza a trimmer...
Peccato, guardiamo il lato positivo: ho più tempo libero se non gioco con il pc:D
mikepedo ma la tua é proprio sfortuna, ogni volta che cambi il dissi, ti succede qualcosa :( . Meno male che hai la Voodoo5 5500
belinassu
14-12-2008, 00:05
si, ma se fa fuori la v5500 andiamo fino a pesaro a randellarlo....:doh:
mikepedo
14-12-2008, 10:23
Si, sono sfortunato all'ennesima potenza!
Uno può pensare che sono sbadato, che tratto male l'hardware, ma non è così: ho fatto tanttissime volte simili operazioni, a volte anche mooolto di peggio, tipo ponticelli con fili di rame, e non ho MAI sfasciato niente!
Con la HD 3850 sfiga totale: l'altra volta un dissi della ram che si stacca e va corto... tornata dall'RMA ecco questa che fa di nuovo corto!
Niente, ora tengo la Voodoo5 5500 PCI e istallo Windows7:D
mikepedo
15-12-2008, 09:18
La scheda è resuscitata!
Non so come, ho rimesso il dissi originale e ora la sto usando senza problemi:D
Devo provare i giochi, se il 3D funziona allora è tutto ok!
mikepedo
15-12-2008, 14:04
La scheda va perfettamente, 2D, 3D, GPGPU, fa tutto insomma:D
Mi è andata grassa stavolta...:sofico:
La scheda va perfettamente, 2D, 3D, GPGPU, fa tutto insomma:D
Mi è andata grassa stavolta...:sofico:
Che :ciapet: hai avuto?? Meglio cosí adesso cerca di nn fare altre modifiche :D
mirkonorroz
15-12-2008, 19:05
Benone!
Per me sta gia' cercando delle molle migliori :asd: La tentazione e' troppo forte :D
Ho aggiunto gli ultimi driver della Sapphire (in 1º pag); hanno eliminato gli 8.10 e sostituiti con gli 8.12
belinassu
16-12-2008, 22:06
una piccola soddisfazione personale, ho tirato il prescott 2.8@3.5
e la 3850@750/1000
e ha raggiunto 5795 3dmark 06
mica male però...:D
newadventures
16-12-2008, 23:10
Puoi prendere una HD 3650 AGP :D , che sicuramente costa meno di una 3850 (ed è meno potente di una 3850), ma che potrai sfruttare molto di più con quel processore. Con una 3850 saresti troppo "cpu-limited" (fidati, io ho questo problema :p ).
Se prendi la 1950 pro nn avrai le directX 10, per goderti al meglio gta4.
Ciao, ho delle domande anche io.
Ho un athlon 2600 overcloccakto a 2800, 2 giga di ram e una radeon 8500, una li da 400 e volevo cambiare scheda grafica agp per poter giocare a pes 2009 e ai prossimi pes (gioco solo a quelli). Mi ero orientato sulla 3650 agp.
Girando un po' per i negozi della mia citta' mi hanno rassicurato che con la configurazione che ho un 400W sarebbe bastato perche' la 3650 non e' esosa e il resto del mio pc non assorbe granche (l' athlon mobile che ho io consuma meno rispetto ad un athlon normale). L' avevo trovata al minimo a 81 euro da CD poi mi sono ricordato di un negozio nuovo qui in periferia dove conosco un ragazzo che ci lavora e ci ho fatto un salto cosi' per scrupolo ed in effetti li' la 3650 agp viene 76 e anche li' mi hanonofferta nell' altro negozio a 90 euro e per 14 euro mi ha chiesto di valutare l' acquisto di questa scheda a detta sua assai superiore. Io gli ho risposto che non ero sicuro a causa dell' alimentatore e del resto del pc che non e' certo potente e lui mi ha detto forse il pc e' un po sottodimensionato rispetto alla scheda ma per quel che riguarda l' alimentatore mi avrebbe fatto provare la scheda se portavo giu' il pc per vedere se il 400W riusciva a farla partire e girare. Per il processore ha detto che un domani posso sempre metterne un piu' potente se voglio star dietro agli ultimissimi aggiornamenti. Comunque domattina alle 10 mi ha invitato ad andare giu' col pc a montare la 3850 per valutarne l' acquisto altrimenti prendo la 3650 a 76 euro. Voi cosa dite? in effetti la 3850 qui mi verrebbe a costare poco piu' di quello che pagherei la 3650 che avevo scelto come soluzione ideale.
newadventures
16-12-2008, 23:25
Mi spiace ma su questo argomento mi trovo in disaccordo con esticbo.
L'articolo qui sotto è tratto dal numero di Luglio-Agosto della rivista CHIP
http://immagini.p2pforum.it/out.php/i347740_ScansioneCHIP782008.gif
La scheda consuma al massimo 100W
Io, a suo tempo, avevo fatto le mie misurazioni (vedi il post #516 (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=21513231&postcount=516))...
http://immagini.p2pforum.it/out.php/t297140_PCATIHD3850AGPMaxPower.jpg (http://immagini.p2pforum.it/out.php/i297140_PCATIHD3850AGPMaxPower.jpg)
La scheda consuma al massimo 110W
Su HWupgrade è stato pubblicato un articolo che riportava delle misurazioni sugli assorbimenti della HD3 870 (vedi il mio post #1252 (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=22516217&postcount=1252))
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1960/power.png
La HD3 870 ( che è una 850 con clock GPU e RAM maggiorati ) consuma al massimo 130W
Alcuni post più indietro indietro (vedi il post #2005 (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=23491908&postcount=2005)) esticbo ha riportato un grafico con la misurazione comparata degli assorbimenti di due PC dotati di schede grafiche HD3 850.
La scheda consuma al massimo 120W
Insomma, mi pare che a questo punto si possa affermare con una certa serenità che per alimentare a sufficienza la HD3 850 con la GPU al 100% (all'accensione del PC è ragionevole supporre che l'utilizzo della GPU sia vicino alla 0% e pertanto pure l'assorbimento sarà minimo, intorno ai 30W) sia sufficiente un alimentatore in grado di erogare 100W/120W al netto degli assorbimenti di tutti gli altri componenti del PC.
Stiamo parlando di non più di 10A con la scheda a piena potenza.
Non credo sia, quindi, verosimile che un PC con un alimentatore da 500W come l'Antec Phantom 500 di Nio04 possa essere insufficiente ad alimentare la scheda in fase di accensione del PC.
Anzi credo che un normale PC di due/tre anni fa con un HD e un masterizzatore non richieda più di 120W, 10A, al netto dell'assorbimento della scheda grafica; pertanto un alimentatore (anche a singolo rail) in grado di erogare 25A sui 12V è gia più che sufficiente, nella gran parte dei casi, a fornire la necessaria energia sia alla HD3 850 che al resto del PC.
Tutti i casi di problemi di alimentazione segnalati su questo forum erano dovuti all'uso dell'adattatore Molex_x2->PCI_E_8poli o, peggio, all'uso di cavi di alimentazione (o adattatori) con connettore PCI-E 6 poli con 5 fili ed un polo "vuoto", privo del filo +12V.
In tutti i casi si è trattato di problemi legati ad una scorretta alimentazione della scheda video piuttosto che ad una insufficienza dell'alimentatore.
Saluti.
Alessio
.
Grazie hal9000 sei cosi' esauriente e preciso che che ti vorrei stringere la mano. Io ho proprio questo problema. Mi hanno proposto una 3850 nuova a 90 euro (prezzo basso considerando che la 3650 l' ho trovata minimo a 76) ma ero indeciso un po' per il collo di bottiglia del mio pc e un po' per paura che il mio ali (400 watt con 13 ampere sul canale 12v) non bastasse ma a quanto pare, come sostiene il negoziante, basta.
Inoltre il negoziante, sentiti i miei dubbi, mi ha detto che posso provarla se porto giu' il PC. A questo punto cosa faccio 3650 a 76 euro o 3850 a 90 euro?
Energia.S
17-12-2008, 09:06
Grazie hal9000 sei cosi' esauriente e preciso che che ti vorrei stringere la mano. Io ho proprio questo problema. Mi hanno proposto una 3850 nuova a 90 euro (prezzo basso considerando che la 3650 l' ho trovata minimo a 76) ma ero indeciso un po' per il collo di bottiglia del mio pc e un po' per paura che il mio ali (400 watt con 13 ampere sul canale 12v) non bastasse ma a quanto pare, come sostiene il negoziante, basta.
Inoltre il negoziante, sentiti i miei dubbi, mi ha detto che posso provarla se porto giu' il PC. A questo punto cosa faccio 3650 a 76 euro o 3850 a 90 euro?
ritorno dopo una vita a postare in questo tread... (ho ancora il fisso con la hd 3850 agp installata nonostante la firma parli del mio recente nuovo acquisto :D )
Se il socket della tua motherboard è un 939, prendi la 3850 agp a 90 euro tutta la vita!!! ;)
"se" ci fosse il collo di bottiglia per via processore, comunque un giorno, volendo potresti cambiare anche il processore con un bel amd64 x2 per socket 939...
diversamente le FAQ in prima pagina ti possono aiutare, e a quel punto meglio puntare sulla 3650...
Dipende molto da cosa pensi di fare del computer attuale... se un giorno vuoi upgradarlo ancora o se ti accontenti di avere il massimo possibile ora, con quello che hai e aspettare di cambiare nel futuro prossimo il pc con uno di ultimissima generazione...(a fronte naturalmente anche di spese più consistenti)
newadventures
17-12-2008, 12:52
grazie energia, la mia scheda madre e' questa qua
http://img404.imageshack.us/img404/452/configlr0.jpg
http://www.pcstats.com/articleview.cfm?articleid=1341
ha il 939 che dici tu?
Energia.S
17-12-2008, 13:12
no ha un socket A, poi mi sono accorto ora del processore che avevi (un mobile su un desktop?!? quello che te l'ha venduto è un grande!!! :p ), non avevo letto di fretta più sopra...;)
maxsin72
17-12-2008, 17:39
no ha un socket A, poi mi sono accorto ora del processore che avevi (un mobile su un desktop?!? quello che te l'ha venduto è un grande!!! :p ), non avevo letto di fretta più sopra...;)
Beh anche io ho lo stesso mobile su desktop e ti posso assicurare che i 2600 xp-m sono i migliori proci per socket A, quelli che si okkano meglio, oltre ad essere sbloccati;)
newadventures hai giá provato la scheda nel tuo pc?? Io nn ti consiglierei la compra della HD3850, visto che il tuo Athlon Xp-m 2600+ (2,2 Ghz) anche portato a 2800+ nn riuscirebbe a far girare decentemente PES2008 e nemmeno PES2009.
Energia.S ci fa piacere rivederti in questo Thread
newadventures
17-12-2008, 21:22
Beh anche io ho lo stesso mobile su desktop e ti posso assicurare che i 2600 xp-m sono i migliori proci per socket A, quelli che si okkano meglio, oltre ad essere sbloccati;)
Il mobile me lo aveva fatto prendere il mio amico che mi monto' il pc per una serie di motivi che ora non ricordo bene ma c' era quella dell' overclock mi pare anche se non ricordo se me l' abbia overclocckato o meno. Okkano vuol dire appunto overclocckano?
La scheda ancora non l' ho provata perche' oggi non ho fatto in tempo a passare al negozio. Ma dici che con la 3650, 2 giga di ram, il processore overcloacckato pes 09 non gira almeno a risoluzione media? Guarda che non e' affatto esoso come gioco poi ho girato un po' di forum di pes e la gente ci gioca anche con configurazioni peggiori della mia, addirittura c' e' che ci gioca a media con una 3450.
maxsin72
17-12-2008, 21:43
Il mobile me lo aveva fatto prendere il mio amico che mi monto' il pc per una serie di motivi che ora non ricordo bene ma c' era quella dell' overclock mi pare anche se non ricordo se me l' abbia overclocckato o meno. Okkano vuol dire appunto overclocckano?
La scheda ancora non l' ho provata perche' oggi non ho fatto in tempo a passare al negozio. Ma dici che con la 3650, 2 giga di ram, il processore overcloacckato pes 09 non gira almeno a risoluzione media? Guarda che non e' affatto esoso come gioco poi ho girato un po' di forum di pes e la gente ci gioca anche con configurazioni peggiori della mia, addirittura c' e' che ci gioca a media con una 3450.
Si intentedevo poprio che overcloccano meglio.
Io a pes 2009 ci gioco e con il mio sistema gira abbastanza fluido. Certo la 3850 agp con i nostri processori è un po' sprecata ma devo dire che io gioco a 1920*1200 con tutti i filtri attivati (ho un 24") per cui con un monitor del genere è sicuramente un po' meno sprecata.
newadventures
17-12-2008, 21:57
ritorno dopo una vita a postare in questo tread... (ho ancora il fisso con la hd 3850 agp installata nonostante la firma parli del mio recente nuovo acquisto :D )
Se il socket della tua motherboard è un 939, prendi la 3850 agp a 90 euro tutta la vita!!! ;)
"se" ci fosse il collo di bottiglia per via processore, comunque un giorno, volendo potresti cambiare anche il processore con un bel amd64 x2 per socket 939...
diversamente le FAQ in prima pagina ti possono aiutare, e a quel punto meglio puntare sulla 3650...
Dipende molto da cosa pensi di fare del computer attuale... se un giorno vuoi upgradarlo ancora o se ti accontenti di avere il massimo possibile ora, con quello che hai e aspettare di cambiare nel futuro prossimo il pc con uno di ultimissima generazione...(a fronte naturalmente anche di spese più consistenti)
Allora se ho ben capito potrei pensare di fare cosi':
Se l' ali regge alla prova mi prendo per adesso la 3850. Di sicuro sara' bottlenecked ma a me importa poco perche' pes 2009 ci gira sicuro e poi credo anche il 2010. Quindi per un po' avro' una 3850 che gira come se avessi una 3650 o quasi perche' tanto il resto del sistema la tira un po giu'.
Pero' un domani, quando il collo di bottiglia del mio vecchio sistema su socket A sara' troppo stretto anche per poter far girare un futuro PES (mettiamo pes 2011), faro l' upgrade definitivo del mio sistema AGP prendendo usate una sk madre 939 con un amd 64x2 cosi' saro' al top per quel che riguarda l' agp e sfruttero' finalmente per bene la mia 3850 e cosi andro' avanti si spera per qualche altro annetto. In questa ottica ha senso prendere la 3850, altrimenti conviene la 3650.
Ora non sono sicuro di aver capito bene quindi perdonate eventuali castronerie.
Un' altra cosa. La ram che ho su ora, i 2 giga, andrebbero bene sull' eventuale futura scheda madre?
Grazie ancora.
maxsin72
17-12-2008, 22:08
Allora se ho ben capito potrei pensare di fare cosi':
Se l' ali regge alla prova mi prendo per adesso la 3850. Di sicuro sara' bottlenecked ma a me importa poco perche' pes 2009 ci gira sicuro e poi credo anche il 2010. Quindi per un po' avro' una 3850 che gira come se avessi una 3650 o quasi perche' tanto il resto del sistema la tira un po giu'.
Pero' un domani, quando il collo di bottiglia del mio vecchio sistema su socket A sara' troppo stretto anche per poter far girare un futuro PES (mettiamo pes 2011), faro l' upgrade definitivo del mio sistema AGP prendendo usate una sk madre 939 con un amd 64x2 cosi' saro' al top per quel che riguarda l' agp e sfruttero' finalmente per bene la mia 3850 e cosi andro' avanti si spera per qualche altro annetto. In questa ottica ha senso prendere la 3850, altrimenti conviene la 3650.
Ora non sono sicuro di aver capito bene quindi perdonate eventuali castronerie.
Un' altra cosa. La ram che ho su ora, i 2 giga, andrebbero bene sull' eventuale futura scheda madre?
Grazie ancora.
Se le tue ram sono almeno delle ddr400 con il socket 939 vanno benissimo
newadventures
17-12-2008, 22:27
Se le tue ram sono almeno delle ddr400 con il socket 939 vanno benissimo
ddr pc3200 400mhz c' e' scritto.
Sono questi. Altri 512 li avevo con stesse specifiche.
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=130272514814&ssPageName=ADME:X:RTQ:IT:1123
maxsin72
17-12-2008, 22:43
ddr pc3200 400mhz c' e' scritto.
Sono questi. Altri 512 li avevo con stesse specifiche.
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=130272514814&ssPageName=ADME:X:RTQ:IT:1123
Allora ti confermo che vanno bene ;)
Harlockjr
18-12-2008, 10:02
Ho hatto un test di gioco con Company of Heroes, sistema operativo Vista Ultimate 32 e tutti i dettagli grafici al massimo quindi Ultra, DX10 dove possibile insomma, risoluzione 1920 x 1200, il bench interno mi dice sistema scarso, infatti è ingiocabile, secondo voi è solo dovuto alla scheda video?
maxsin72
18-12-2008, 12:20
Ho hatto un test di gioco con Company of Heroes, sistema operativo Vista Ultimate 32 e tutti i dettagli grafici al massimo quindi Ultra, DX10 dove possibile insomma, risoluzione 1920 x 1200, il bench interno mi dice sistema scarso, infatti è ingiocabile, secondo voi è solo dovuto alla scheda video?
Con la cpu che hai overcloccata credo tu non sia cpu limited. Quindi mi sa che è la scheda che non ce la fa anche perchè 1920*1200 con filtri e dettagli al massimo sicuramente la tirano per il collo.
Harlockjr
18-12-2008, 13:05
Ma su AGP mi sa che meglio di questa non c'è vero?
maxsin72
18-12-2008, 18:02
Ma su AGP mi sa che meglio di questa non c'è vero?
Si la 3850 agp è il meglio che ci sia per agp.
fabio 79
20-12-2008, 23:00
Ragazzi 2 domande!
ho scaricato ati tray tools, però se lo attivo non mi parte pes 2009 ; devo cancellare aty catalyst?
Come faccio a forzare il triple buffering con ati tray tools ( non quello open)
Ragazzi 2 domande!
ho scaricato ati tray tools, però se lo attivo non mi parte pes 2009 ; devo cancellare aty catalyst?
:confused:, come nn ti parte pes 2009 con l'ATT?? Per cancellare i Catalyst devi farlo nel pannello di controllo / aggiungi o rimuovi programmi (nn é che vorrai togliere il CCC??
newadventures
21-12-2008, 13:12
Messa la 3850 AGP trovata a 90 euro. Pes 2009 gira benissimo. Ho dovuto pero' staccare il lettore-masterizzatore cd (ho cmq il masterizzatore dvd quindi e' inutile l' altro) e il secondo hard disk perche la 3850 vuole due connettori di corrente supplementari a 4 pin ed il mio ali ne fornisce al massimo 4 di quei connettori.
maxsin72
21-12-2008, 13:17
Messa la 3850 AGP trovata a 90 euro. Pes 2009 gira benissimo. Ho dovuto pero' staccare il lettore-masterizzatore cd (ho cmq il masterizzatore dvd quindi e' inutile l' altro) e il secondo hard disk perche la 3850 vuole due connettori di corrente supplementari a 4 pin ed il mio ali ne fornisce al massimo 4 di quei connettori.
Bene :)
A 90 euro poi è un ottimo prezzo ;)
Bene :)
A 90 euro poi è un ottimo prezzo ;)
Quoto. newadventures a che risoluzione ti gira Pes09??
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.