View Full Version : [Thread ufficiale] ATi Radeon HD 3850 AGP
Mauro B.
19-03-2009, 16:08
Nello smart gart la funzione agp fastwrite è attivata?
Ok, cmq continua con le verifiche, mi pare che il problema si presenti dopo che la scheda video sia utilizzata in modo sostenuto per diverso tempo.
velocità su 4x e poi tutto su attivo e on. Prima di modificare qualcosa nel bios se mi ricordo bene tutto ciò non succedeva. Però l'ultima volta che ho acceso il pc, le venature sono incominciate non appena ho lanciato colin mcrae rally dirt.
:eek: Un prob come il tuo nn l'avevo mai visto
Fai un Load default Setting nella parte della bios della scheda video e metti l'agp aperture size a 128 MB se puoi scegliere tra 64 - 128 - 256, nel caso si ripresenta il prob disattiva il fast write.
Edit: Aggiornata la 1º pag 1º post, con i nuovi Catalyst ed Hotfix di ATI e quelli forniti da Sapphire
DevilZeta84
19-03-2009, 17:17
Ragazzi salve a tutti...
Sto diventando letteralmente pazzo con questa scheda(la radeon HD 3850 agp 513 Mb DDR 3),perchè giocando a COD 5 mi crasha sempre dopo pochi minuti di gioco.
Ho provato tutti i driver possibili a partire dagli 8.1 ai 9.3 ufficiali e non(Omega driver & co...);il problema si ripete cmq.
Premesso ke ho un Pentium 4 2.4 Ghz,2 Gb di ram;inoltre ogni qual volta che installavo,disistallavo con Driver Cleaner Pro per evitare che qualche elemento rimanesse.
Siete la mia unica risorsa,visto quanti mi hanno consigliato di rivolgermi a questo forum...Un colossale grazie,in ogni caso
Mauro B.
19-03-2009, 17:19
Ragazzi salve a tutti...
Sto diventando letteralmente pazzo con questa scheda(la radeon HD 3850 agp 513 Mb DDR 3),perchè giocando a COD 5 mi crasha sempre dopo pochi minuti di gioco.
Ho provato tutti i driver possibili a partire dagli 8.1 ai 9.3 ufficiali e non(Omega driver & co...);il problema si ripete cmq.
Premesso ke ho un Pentium 4 2.4 Ghz,2 Gb di ram;inoltre ogni qual volta che installavo,disistallavo con Driver Cleaner Pro per evitare che qualche elemento rimanesse.
Siete la mia unica risorsa,visto quanti mi hanno consigliato di rivolgermi a questo forum...Un colossale grazie,in ogni caso
Fatto qualche overclock per caso?
DevilZeta84
19-03-2009, 17:27
No ti assicuro...originale originale.In più mi sorprendo dell'incredibile tempo di caricamento ke impiega il gioco(COD5) prima di entrare ingame...
DevilZeta84
19-03-2009, 17:29
Senti ke dici se provo a installare i driver DNA magari qualcosa si risolve?...intanto attendo vostre risposte...
Mauro B.
19-03-2009, 17:33
Senti ke dici se provo a installare i driver DNA magari qualcosa si risolve?...intanto attendo vostre risposte...
Qual è l'ID della tua scheda?
Come fa notare barone sotto, potrebbe trattarsi anche di un problema di alimentazione... in effetti la composizione del tuo hardware sarebbe opportuno conoscerla.
Leggiti questo: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1649431 tutto merito dello stacanovista esticbo. Troverai molte informazioni utili.
barone ASHURA
19-03-2009, 17:41
Ragazzi salve a tutti...
alimentatore?
guarda le caratteristiche del tuo ali e confrontale con quelle richieste dalla scheda video, forse non ce la fa con gli ampere.
se fossero i driver crasherebbe appena parte windows, almeno credo...
http://www.youtube.com/watch?v=wQVTY3RveAo :eekk:
DevilZeta84
19-03-2009, 17:43
La storia dell'ID l'ho appresa dal vostro forum...purtroppo non posso controllare adesso perkè sono su un pc di un amico;ma molto probabilmente ha l'ID 9515,visto i problemi che mi dà...i driver bundle della confezione erano gli 8.1.
DevilZeta84
19-03-2009, 17:45
alimentatore?
Se nn erro dovrebbe essere un 500 W...cmq appena posso vi dico.
DevilZeta84
19-03-2009, 18:19
Ora ricordo un fatto ke forse può esservi utile...appena il gioco crasha,mi dà un messaggio di VPU recover che dice che il processore grafico non risponde ai comandi del driver video.Ke cosa può essere?
belinassu
19-03-2009, 18:23
a me si pianta sempre colin dirt....
volevo provare a modificare qualche parametro dell'agp a vedere se è quello..
Andreww!!!
19-03-2009, 18:30
Ragazzi salve a tutti...
ho il tuo stesso pc, la tua stessa scheda e gioco al tuo stesso gioco. A me il ccc crasha quasi subito, ma nonostante tutto riesco a giocare tranquillamente. Quel gioco è fatto veramente con i piedi.
DevilZeta84
19-03-2009, 18:34
ho il tuo stesso pc, la tua stessa scheda e gioco al tuo stesso gioco. A me il ccc crasha quasi subito, ma nonostante tutto riesco a giocare tranquillamente. Quel gioco è fatto veramente con i piedi.
Allora è pure il gioco...senti ke tipo di driver hai messo?Magari evito di mettere il Catalyst e installo solo i tuoi stessi driver Ati...
Andreww!!!
19-03-2009, 18:35
a me si pianta sempre colin dirt....
volevo provare a modificare qualche parametro dell'agp a vedere se è quello..
a me fila tutto liscio, guarda nel thread ufficiale, mi pare ci sia qualche patch.
@ tutti:
ora dopo parecchie ore di uso del pc il problema non si è ancora presentato. Sono sicuro al 90% che il problema era la posizione errata della scheda video.
belinassu
19-03-2009, 18:38
posizione?
e quanti slot agp hai?
le patch di colin le ho tutte, e i 3dmark non si piantano, ma colin si.
DevilZeta84
19-03-2009, 18:41
a me fila tutto liscio, guarda nel thread ufficiale, mi pare ci sia qualche patch.
Sì le ho viste...penso ti riferisca alla serie 9.3 con l'hotfix vero?DNA le hai mai provate?
Mauro B.
19-03-2009, 18:58
Prime impressioni utilizzando questi nuovi driver?
Che software consigliate per una rimozione completa dei driver precedenti?
posizione?
Voleva dire, che nn aveva messo bene la scheda nello slot AGP
le patch di colin le ho tutte, e i 3dmark non si piantano, ma colin si.
Sì le ho viste...penso ti riferisca alla serie 9.3 con l'hotfix vero?DNA le hai mai provate?
Avete messo un No dvd??
il vpu recover é per la temp, prova ad utilizzare Rivatuner per vedere che temp raggiunge la tua scheda durante il gioco e dicci quello che c'é scritto sull'etichetta dell'ali
DevilZeta84
19-03-2009, 19:05
il vpu recover é per la temp, prova ad utilizzare Rivatuner per vedere che temp raggiunge la tua scheda durante il gioco e dicci quello che c'é scritto sull'etichetta dell'ali
La temp è stabile nn supera i 60° quasi mai...all'avvio è 45° o 40°.
Cmq ho chiamato a casa e mio fratello mi ha aggiornato sull'alimentatore e credo ke la risposta sia proprio quella ke sto per darvi:l'alimentatore è da 350W!
Cavolo,molto probabilmente nn arriva sufficiente alimentazione...
belinassu
19-03-2009, 19:10
a me si pianta con 600w di lc power
Cmq ho chiamato a casa e mio fratello mi ha aggiornato sull'alimentatore e credo ke la risposta sia proprio quella ke sto per darvi:l'alimentatore è da 350W!
Cavolo,molto probabilmente nn arriva sufficiente alimentazione...
Una possibile soluzione al tuo prob
@ belinassu, ti richiedo utilizzi un nodvd?? Magari é anche la protezione che ha il gioco (Starforce) che entra in conflitto con qualche altro programma, hai chiesto nel thread se qualcuno ha un prob come il tuo??
belinassu
19-03-2009, 19:18
si, vado senza disco, pochi altri hanno lo stesso problema anche con sistemi molto diversi dal mio in effetti...
DevilZeta84
19-03-2009, 19:25
Che software consigliate per una rimozione completa dei driver precedenti?
In questo ormai sono esperto...disinstalla da pannello di controllo tramite unistaller ati(rimuove tutto insieme) e quando riavvii vai in modalità provvisoria e utilizza dcpro(driver cleaner pro) selezionando la voce Ati e avvia pulizia.Dopodichè riavvia e installa il driver nuovo...
Il programma lo trovate quihttp://downloads.guru3d.com/download.php?det=745
Andreww!!!
19-03-2009, 19:37
Allora è pure il gioco...senti ke tipo di driver hai messo?Magari evito di mettere il Catalyst e installo solo i tuoi stessi driver Ati...
ho messo gli hotfix 9.2 dato che ho la scheda con id 9515. Cmq anche a me col nodvd ci mette + di 5 minuti per accedere al menu.
luck2000
19-03-2009, 21:09
Sera:D
Allora ho montato un bell ali da 600w con due linee da 20A sui 12v, Adesso la scheda va da dio, non mi aspettavo un cosi buon risultato dal mio vecchio sistema! Quasi quasi mi spiace averla montata su un sistema non in grado di sfruttarla.
Cmq è davvero ottima, ma rispetto alle migliori schede pcie a cosa sarebbe paragonabile??
Cmq il mio sistema è questo:
Amd xp 2600+
2gb OCZ platinum cl2
300gb HD samsung
Sapphire hd3850agp
scheda audio 5.1
Win xp sp3
ecc...
Non è sicuramente un gran sistema, eppure con la 3850 faccio girare COD4 in multy con dettagli medio alti e 1280x1024
Ed addirittura Crysis warhead ma con dettagli bassi, mantenendo comunque una buona fluidità di gioco anche in ambienti complessi con tanti nemici.
Sono nel complesso soddisfatto
Un mio amico mi ha installato le dx 10 su windows xp, ma mi ha detto che non sono uffucuali, a voi risulta?
Inoltre volevo overckloccarla usando il programmino della ati, voi fino a dove l'avete tirata con dissipatore standard?? Anche se so che non avrò grandi aumenti prestazionali in quanto cpu limited, ma tanto per provaere.
L'unica cosa non mi fa il 3dmark....
Andreww!!!
19-03-2009, 21:48
Allora ho montato un bell ali da 600w con due linee da 20A sui 12v, Adesso la scheda va da dio, non mi aspettavo un cosi buon risultato dal mio vecchio sistema! Quasi quasi mi spiace averla montata su un sistema non in grado di sfruttarla.
Cmq è davvero ottima, ma rispetto alle migliori schede pcie a cosa sarebbe paragonabile??
Amd xp 2600+
2gb OCZ platinum cl2
300gb HD samsung
Sapphire hd3850agp
scheda audio 5.1
Win xp sp3
ecc...
Non è sicuramente un gran sistema, eppure con la 3850 faccio girare COD4 in multy con dettagli medio alti e 1280x1024
Ed addirittura Crysis warhead ma con dettagli bassi, mantenendo comunque una buona fluidità di gioco anche in ambienti complessi con tanti nemici.
Un mio amico mi ha installato le dx 10 su windows xp, ma mi ha detto che non sono uffucuali, a voi risulta?
Inoltre volevo overckloccarla usando il programmino della ati, voi fino a dove l'avete tirata con dissipatore standard?? Anche se so che non avrò grandi aumenti prestazionali in quanto cpu limited, ma tanto per provaere.
per le dx 10, io sapevo che non si era ancora riuscito a trovare la piena compatibilità con xp, per quanto riguarda l'overclock, il max dovrebbe essere 900 per la cpu e 1100 per la memoria, guarda in prima pagina, ci sono i test di vari utenti.
Mauro B.
19-03-2009, 21:51
Amd xp 2600+
2gb OCZ platinum cl2
300gb HD samsung
Sapphire hd3850agp
scheda audio 5.1
Win xp sp3
ecc...
Utilizza lo strumento del catalyst control centre così eviti di bruciare la scheda... si regolerà secondo possibilità. certi risultati scaturiscono dalla particolare combinazione hardware e dall'appplicazione di ventole apposite.
DevilZeta84
20-03-2009, 10:16
Oggi ho preso l'alimentatore nuovo...proverò e vi faccio sapere...intanto reinstallo i driver con l'hotfix,ma i 9.2 per nn sbagliare.Al momento infatti ho gli omega driver installati e nn riesco a vedere l'ID della scheda come normalmente farei dal catalyst...
Andreww!!!
20-03-2009, 13:11
@tutti
sono adesso sicuro al 100% che il problema delle "scariche elettriche" era dovuto sicuramente alla posizione sbagliata della scheda nello slot agp.
Vorrei installare i catalist 9.3, ma avendo io id 9515 posso farlo lo stesso? E per installarli devo cancellare tutto il vecchio software relativo alla scheda video?
Mauro B.
20-03-2009, 13:24
@tutti
sono adesso sicuro al 100% che il problema delle "scariche elettriche" era dovuto sicuramente alla posizione sbagliata della scheda nello slot agp.
Vorrei installare i catalist 9.3, ma avendo io id 9515 posso farlo lo stesso? E per installarli devo cancellare tutto il vecchio software relativo alla scheda video?
buona notizia.
Io invece ho il problema dello stuttering con gears of war e non so come risolverlo... e mi sto anche incaz.ando.
@tutti
Sei stato fortunato a nn rompere la scheda
:muro:, l'abbiamo giá ripetuto troppe volte nel tread, chi ha l'id 9515 deve utilizzare gli Hotfix di Ati o di Sapphire (se si ha una Sapphire), e li puoi trovare con google o in 1º pag
DevilZeta84
20-03-2009, 15:05
@tutti
E per installarli devo cancellare tutto il vecchio software relativo alla scheda video?
Penso proprio di sì...devi eliminare tutte le voci riguardanti i vecchi driver tramite l'uninstaller e poi ai "rimasugli" pensaci con DCP...(vedi Driver cleaner pro)
Energia.S
20-03-2009, 18:03
:muro:, l'abbiamo giá ripetuto troppe volte nel tread, chi ha l'id 9515 deve utilizzare gli Hotfix di Ati o di Sapphire (se si ha una Sapphire), e li puoi trovare con google o in 1º pag
:D
e per essere ancora più chiari dato che gli hotfix vengono sempre rilasciati con qualche giorno di ritardo, quando si volesse installare i driver catalyst ufficiali, bisognerebbe cambiare il vendor_id nel file .inf dei driver stessi, in modo che durante l'installazione conoscano la scheda con ID 9515, altrimenti si aspettano gli hotfix...:rolleyes:
Questa volta ATI / AMD é stata veloce a rilasciare gli hotfix, speriamo che continui cosí
DevilZeta84
20-03-2009, 18:41
Ragazzi sto per mettere il nuovo alimentatore...ho appena scoperto ke l'ID della scheda è 9505,quindi devo utilizzare i normali driver & catalyst senza hotfix???Se potete rispondermi subito ve ne sarei grato!
sustin89
20-03-2009, 19:05
Ragazzi sto per mettere il nuovo alimentatore...ho appena scoperto ke l'ID della scheda è 9505,quindi devo utilizzare i normali driver & catalyst senza hotfix???Se potete rispondermi subito ve ne sarei grato!
:muro: :muro:
Scusate ma leggete il thread??
Dopo tutte queste domande :( , mi chiedo se si legge la 1º pag!!
luck2000
20-03-2009, 21:10
Grazie delle risp!
Cmq oggi ho giocato un po a COD4 e devo dire regge bene, la temperatura della GPU appena esco è di 55°, va bene??
Mentre la CPU sta sui 60° rilevati con atitool e con un altro.
Per l'over, mi consigliate di usare Autotune del catalyst??
Io adesso sto usando i driver 9.3 in quanto la mia è 9505 e finora nessun problema, tranne coi 3dmark ma quello dipende dall'athlon xp come ho letto in 1°pag!:O
maxsin72
20-03-2009, 22:28
Grazie delle risp!
Cmq oggi ho giocato un po a COD4 e devo dire regge bene, la temperatura della GPU appena esco è di 55°, va bene??
Mentre la CPU sta sui 60° rilevati con atitool e con un altro.
Per l'over, mi consigliate di usare Autotune del catalyst??
Io adesso sto usando i driver 9.3 in quanto la mia è 9505 e finora nessun problema, tranne coi 3dmark ma quello dipende dall'athlon xp come ho letto in 1°pag!:O
Alcuni utenti sul forum della sapphire hanno messo a punto un fix che funziona e che anche io sto utilizzando. Il link è questo
http://www.vgaforum.com/showthread.php?t=21035&page=8
Il problema con gli amd xp è dovuto ad un difetto dei driver catalyst che cercano di utilizzare le istruzioni sse2 che l'amd xp non possiede. Il fix fa in modo che i drivers non utilizzino le istruzioni sse2 evitando così di crashare.
DevilZeta84
21-03-2009, 09:41
Allora...montato il nuovo alimentatore,ma niente da fare:sempre il solito crash e ritorno al desktop col solito messaggio di VPU recovery dopo pochi minuti di gioco a Call of duty 5.
Ho notato ke su task manager mi mostra uno stress della CPU tra il 98% e il 100% durante l'applicazione e probabilmente sia quello a bloccare il tutto...Inoltre la temperatura del processore(a detta di EVEREST) sin da quando accendo il pc sta attorno ai 50 gradi.E' normale?
Altra cosa...potrebbe essere la polvere presente in grossa quantità(l'ho notato ieri sera montando l'alimentatore) sulla ventola e sul dissipatore principale dove alloggia il processore a causare simile riscaldamento ed eccessivo stress al pc?
In ogni caso per smontare la ventola,non serve ke debba rimettere la pasta sul processore?
Non ho mai messo mano su ventole del pentium 4 quindi chiedo vostri lumi sulla faccenda...grazie a tutti per la collaborazione :help:
Logicamente, ogni tanto bisogna passarci un po l'aspirapolvere o dell'aria compresso al pc.
Pulisci tutto e dicci qualcosa
DevilZeta84
21-03-2009, 10:07
Ok!
Compro una bomboletta d'aria compressa e poi vi racconto...sempre ke nn rimango soffocato dalla polvere...
P.S.Smonto la ventola o la lascio lì e faccio passare il beccuccio tra le eliche?Anche perchè nn vorrei che il dissipatore si togliesse per via della pasta termoconduttiva ke nn ho...
Andreww!!!
21-03-2009, 10:13
ragazz questi nuovi driver sono fenomenali, registro un aumento in media del 5% degli fps in quasi tutte le applicazioni che uso.:D
Ragazzi alla fine ho preso e montato la Hd3850 Agp.
Ora però ho un problema che non riesco a risolvere; ho installato i driver che erano sul cd fornito con la scheda e pare siano la versione 6.14.10.6764 ho provato a scaricare numerosi aggiornamenti al 9.3 ma non c'è stato niente da fare continua ad interrompermi l'installazione dicendo che non sono adatti all'hardware.. :mbe: :(
Il numero della scheda mi sembra sia 9515 da quello che dice Everest.
Mauro B.
22-03-2009, 01:07
Ora però ho un problema che non riesco a risolvere; ho installato i driver che erano sul cd fornito con la scheda e pare siano la versione 6.14.10.6764 ho provato a scaricare numerosi aggiornamenti al 9.3 ma non c'è stato niente da fare continua ad interrompermi l'installazione dicendo che non sono adatti all'hardware.. :mbe: :(
Pare dovresti installare gli hotfix... a pagina uno di questo thread dovresti anche troavre dettagli e link...
mamo1984
22-03-2009, 10:00
Per farti capire i driver che stai scaricando te sono per la versione pci express mentre a te servono quelli specifici per la versione agp...riferisciti sempre alla prima pagina di questo tread. Lì trovi tutto
Andreww!!!
22-03-2009, 13:24
Per caso durante l'installazione prima ti dice che non c'è l'autenticazione della firma e poi che non vanno bene con l'hardware giusto? se si è quello che è successo a me, riprova togliendo e rimettendo tutto.
andrimonio79
23-03-2009, 11:08
qualcuno mi sa spiegare xche' appena ho messo i 9.3 non riesco a vedere i video sulla tv??
prima con i 9.2 aprivo un video e se ne andava in full screen in tv,lasciandomi libero il pc,adesso con i driver nuovi è tutto settato non lo fa piu',la cosa strana che ho disinstallato e rimesso i 9.2,facendolo uguale,ho dovuto riportare il pc a ieri mattina prima del cambio driver,per sistemare tutto,adesso funziona come prima ma nn posso aprire il pannello di ati,avevo passato anche il dcp,che puo' essere??
Per caso durante l'installazione prima ti dice che non c'è l'autenticazione della firma e poi che non vanno bene con l'hardware giusto? se si è quello che è successo a me, riprova togliendo e rimettendo tutto.
Avevo già provato, ma pare sia proprio la storia dell'agp.
Alla fine sono riuscito ad installare i DNA; ma ogni quanto li aggiornano questi driver? :rolleyes:
barone ASHURA
23-03-2009, 13:01
qualcuno mi sa spiegare xche' appena ho messo i 9.3 non riesco a vedere i video sulla tv??
prima con i 9.2 aprivo un video e se ne andava in full screen in tv,lasciandomi libero il pc,adesso con i driver nuovi è tutto settato non lo fa piu'...
stesso problema :help:
Avete provato a utilizzare DriverSweeper?? Poi fate una ricerca in system32 di Ati e cancellate i file che trovate
Mauro B.
23-03-2009, 14:32
Avete provato a utilizzare DriverSweeper?? Poi fate una ricerca in system32 di Ati e cancellate i file che trovate
Questo è il link ufficiale da cui poter scaricare le diverse versioni del programma indicato da esticbo:
http://phyxion.net/Driver-Sweeper/View-category
andrimonio79
23-03-2009, 16:10
ho messo lo sweeper ,pulito non è rimasta traccia di file ati,messo hot fix 9.3 ma il problema rimane,sulla tv non mi da lo schermo intero quando avvio un video,mentre se trascino il video alla tv ,mi da lo schermo intero sul pc,bo!!!
Mauro B.
23-03-2009, 18:07
:boh: :lamer:
ho messo lo sweeper ,pulito non è rimasta traccia di file ati,messo hot fix 9.3 ma il problema rimane,sulla tv non mi da lo schermo intero quando avvio un video,mentre se trascino il video alla tv ,mi da lo schermo intero sul pc,bo!!!
Hai installato un'altra volta i drivers Avivo e ATI HDMI Audio Driver for ATI Radeon™ products???
andrimonio79
23-03-2009, 20:21
io ho soltanto disinstallato quelli vecchi e messo i nuovi ,solo il pacchetto scaricato,altro non ho messo nulla,
Andreww!!!
23-03-2009, 20:44
Hai installato un'altra volta i drivers Avivo e ATI HDMI Audio Driver for ATI Radeon™ products???
li prendiamo dalla pagina dei catalyst 9.3 anche se abbiamo la scheda 9515? Nella pagina degli hotfix non ci sono.
Puoi prenderli dalla 1º pag del thread (solo per sicurezza, anche se dovrebbero essere gli stessi), per gli altri che hanno id 9505 li possono scaricari dalla pagina di ATI
barone ASHURA
23-03-2009, 22:40
niente dar fare: ho disinstallato, pulito, reinstallato, ma il problema rimane :(. Precisamente succede questo: dal monitor apro il video con vlc, il video parte full screen in TV (in modalità desktop esteso) ma le immagini sono distorte, come quando si apre un file video senza il suo codec; dopodichè chiudo e riapro vlc per riprovare ma in TV non succede niente a meno che non riavvio il pc.
Pensavo fosse un bug dei driver perchè coi 9.2 funzionava tutto normalmente :what:
andrimonio79
24-03-2009, 09:26
la cosa non ha senso
xche' ieri ho riportato di nuovo il pc a quando funzionava tutto,ho tolto i 9.2 ,li ho rimessi e non funziona piu' il full screen,ho tolto i 9.2 messo i suoi del cd in dotazione,e non funziona,quindi qualcosa non mi quadra,mi sa di format cmq.
Andreww!!!
24-03-2009, 12:02
Puoi prenderli dalla 1º pag del thread (solo per sicurezza, anche se dovrebbero essere gli stessi), per gli altri che hanno id 9505 li possono scaricari dalla pagina di ATI
nella prima pagina del thread ci sono quelli per la powercolor e quelli nella pagina degli ati (con id 9505).
Ho letto in giro che il disinstallatore di Ati fa un po schifo e che i 9.3 nn sono stati fatti bene, se potete rimanete con i 9.2 che vanno meglio, per chi li avesse giá messi consiglio una buona pulizia :( .
Mauro B.
24-03-2009, 14:33
Ho letto in giro che il disinstallatore di Ati fa un po schifo e che i 9.3 nn sono stati fatti bene, se potete rimanete con i 9.2 che vanno meglio, per chi li avesse giá messi consiglio una buona pulizia :( .
Grazie del consiglio Est... io purtroppo ho installato i 9.3, attenderò i successori prima di provvedere alla dinstallazione.
Andreww!!!
24-03-2009, 15:04
Grazie del consiglio Est... io purtroppo ho installato i 9.3, attenderò i successori prima di provvedere alla dinstallazione.
ma io mi trovo bene, forse perchè non faccio tutte queste cose con la scheda video..
andrimonio79
24-03-2009, 17:27
ho pulito sia con lo sweeper sia con il dcp ,niente a fa',non funziona il full screen,mannaggia a me e quando ho messo i 9.3,nn mi rimane che formattare se non ci sono altre possibili cause
Mauro B.
24-03-2009, 17:27
ma io mi trovo bene, forse perchè non faccio tutte queste cose con la scheda video..
Io non ho problemi eccettuato il fatto che con il gioco gears of war ho problemi di stuttering (rallentamenti fps occasionali) probabilmente dovuti alla programmazione del gioco più che alla scheda video e ai suoi driver.
Mauro B.
24-03-2009, 17:31
ho pulito sia con lo sweeper sia con il dcp ,niente a fa',non funziona il full screen,mannaggia a me e quando ho messo i 9.3,nn mi rimane che formattare se non ci sono altre possibili cause
nel ccc ci dovrebbero essere dellle funzioni attinenti la visuale delle immagini in cui puoi attivare tra gli altri l'image scaling... hai provato ad agire su quelle opzioni?
andrimonio79
24-03-2009, 17:43
dove sono quelle voci ??
ma non credo che risolveranno ,xche' prima io settavo nel secondo display la voce theater mode full screen,appena partiva il video se ne andava in full screen in tv,adesso li non va piu' ,ma se trascino il video dal pc facendolo passare verso la tv mi da il full screen nel pc,che casinoooooooooooo
disinstalla il ccc dei 9.3 e rimetti quello dei 9.2
andrimonio79
24-03-2009, 17:47
come che file
il pacchetto dei 9.2 no
9-2_xp32_dd_ccc_wdm_enu_75974,36 mega e rotti
Riscaricali da qui:
http://support-prod.amd.com/us/gpudownload/windows/9-2/Pages/radeonaiw_xp.aspx?&lang=Italian
andrimonio79
24-03-2009, 17:52
ma i 9.3 non ce li ho piu' da ieri ,da ieri sera che disinstallo ,pulisco reinstallo i 9.2 ma nulla da fare
andrimonio79
24-03-2009, 17:56
non penso che mi cambia riscaricarli ,se prima con lo stesso pacchetto mi funzionava tutto,adesso xche' il pacchetto non dovrebbe piu' andare?
Nn devi riscaricare tutto il pacchetto, ma solo il ccc dei 9.2 magari é rimasto qualche resto dei 9.3
barone ASHURA
24-03-2009, 18:07
per favore mi date un link funzionante per i catalyst 9.2 hotfix?
andrimonio79
24-03-2009, 18:07
qual'è questo Catalyst Control Center 25.5MB 9.2 2/20/2009 Download
Description:
Package Includes:
Catalyst Control Center for English, French, German, Spanish, Italian, Polish, Portuguese, Greek, and Hungarian
per favore mi date un link funzionante per i catalyst 9.2 hotfix?
http://www.driversdown.com/drivers/ATI-Radeon-HD2000-HD3000-AGP-Graphics-Cards-Driver-Catalyst-9.2-Hotfix-Windows-XP_87777.shtml
qual'è questo Catalyst Control Center 25.5MB 9.2 2/20/2009 Download
Description:
Package Includes:
Catalyst Control Center for English, French, German, Spanish, Italian, Polish, Portuguese, Greek, and Hungarian
Sí
andrimonio79
24-03-2009, 21:05
niente da fare
non mi rimane che il bel format domani pom,non ho piu' carte da giocarmi :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Mauro B.
24-03-2009, 21:18
niente da fare
non mi rimane che il bel format domani pom,non ho piu' carte da giocarmi :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Verifica questi parametri prima: vai in digital panel del tuo ccc, e poi in attributes, seleziona Enable GPu scaling ed infine spunta scale image to full panel size.
andrimonio79
24-03-2009, 21:22
che parametri??
maxsin72
24-03-2009, 22:00
niente da fare
Fermo non formattare!!!
Prova ad installare ATI tray tools di Ray Adams e dalle opzioni impostare in modalità clone tv e monitor. In questo modo sia su monitor che su tv vedrai le stesse cose;)
Io ho avuto il problema che i film si vedevano sul monitor ma non sulla tv e così avevo risolto.
andrimonio79
24-03-2009, 22:04
la funzione clone la posso mettere anche dal pannello ati,mi funziona è vedo in entrambi i monitor,mi serve il full screen sulla tv pero'!!!
Mauro B.
24-03-2009, 22:34
la funzione clone la posso mettere anche dal pannello ati,mi funziona è vedo in entrambi i monitor,mi serve il full screen sulla tv pero'!!!
Ti ho indicato i parametri nel precedente post.
Indica per il secondo monitor, in questo caso la tv l'opzione scale image to full panel size (scusa ma prima avevo fatto confusione).
barone ASHURA
24-03-2009, 22:59
andrimonio79, io ho risolto così: ho disinstallato con ccleaner tutte le voci ati e pulizia del registro; poi Avete provato a utilizzare DriverSweeper?? Poi fate una ricerca in system32 di Ati e cancellate i file che trovate però da modalita provvisoria altrimenti si rigenerano:eek:, eliminato tutte le cartelle ati da C/programmi e C/documents&settings, riavvii vari, reinstallato CCC 9.2 e ora i video vanno in fullscreen, come prima dei 9.3:O
estcibo, grazie:ave:
poi però da modalita provvisoria altrimenti si rigenerano:eek:
:doh: Pensavo che lo sapevate che DriverSweeper e gli altri programmi per la pulizia dei file vanno utilizzati in modalitá provvisoria.
La cosa importante che potete risolvere i vostri prob
mirkonorroz
25-03-2009, 16:04
:doh: Pensavo che lo sapevate che DriverSweeper e gli altri programmi per la pulizia dei file vanno utilizzati in modalitá provvisoria.
La cosa importante che potete risolvere i vostri prob
Mi hai fatto venire la "congiuntivite" :D
Salve a tutti! Io ho la versione Sapphire di questa scheda video e volevo chiedervi se esistesse una specie di Quiet Fan per la ventola?
Grazie!
In che senso :confused:??
Se vuoi aggiustare la velox della ventola, puoi farlo via bios o via driver tipo dna che trovi in 1º pag
Se vuoi cambiare il dissi, in 1º pag trovi i dissi utilizzati e compatibili con questa scheda
Riassumendo in 1º pagina trovi di tutto :read: :read: ;)
In che senso :confused:??
Se vuoi aggiustare la velox della ventola, puoi farlo via bios o via driver tipo dna che trovi in 1º pag
Se vuoi cambiare il dissi, in 1º pag trovi i dissi utilizzati e compatibili con questa scheda
Riassumendo in 1º pagina trovi di tutto :read: :read: ;)
No non voglio cambiare il dissi voglio solo regolare la velox della ventola in modo che quando è a riposo sia al minor numero di giri possibili, sia per il rumore che per risparmiarmi l'usura della ventola...
Quindi, per installare i driver DNA devo disinstallare prima gli HOTFIX 9.3 o è un upgrade di quest'ultimi?
Mauro B.
27-03-2009, 15:10
No non voglio cambiare il dissi voglio solo regolare la velox della ventola in modo che quando è a riposo sia al minor numero di giri possibili, sia per il rumore che per risparmiarmi l'usura della ventola...
Quindi, per installare i driver DNA devo disinstallare prima gli HOTFIX 9.3 o è un upgrade di quest'ultimi?
La ventola tiene bassa la temperatura per preservare la GPU da danni. Se controllli tramite il tweak gpu-z potrai sapere che temperatura ha la tua gpu... se abbassi il numero di giri della ventola la gpu avrà una temperatura maggiore... considera sempre tutti gli elementi quando intendi apportare delle modifiche, e soprattutto le loro implicazioni.
La ventola tiene bassa la temperatura per preservare la GPU da danni. Se controllli tramite il tweak gpu-z potrai sapere che temperatura ha la tua gpu... se abbassi il numero di giri della ventola la gpu avrà una temperatura maggiore... considera sempre tutti gli elementi quando intendi apportare delle modifiche, e soprattutto le loro implicazioni.
Ho verificato la temperatura dal pannello di controllo dell'ATiCenter e mi da 51 gradi a riposo... va bene?
Andreww!!!
27-03-2009, 16:43
Ho verificato la temperatura dal pannello di controllo dell'ATiCenter e mi da 51 gradi a riposo... va bene?
a che clock sei? il massimo? la mia segna a riposo 32 gradi, ma sono a 297 mhz di clock.
Mauro B.
27-03-2009, 16:45
La mia a riposo è a 45/46... più la temperatura è elevata maggiore è il lavoro della ventola per dissipare calore e di conseguenza maggiore il rumore.
Comprese le determinanti che comportano la temperatura di 51° potrai sapere se puoi diminuirla difatti riducendo il rumore.
Le cause possono essere differenti, dalla CPU che essendo poco prestante non supporta al meglio la GPU... alle impostazioni bios settate.
Ti consiglio di chiedere via messaggio ad esticbo oppure ad hal9000.
Ora se lo hai descritto in firma cerco di comprendere qual è il tuo assetto hardware.
1) Hai una buona cpu.
Mauro B.
27-03-2009, 16:48
a che clock sei? il massimo? la mia segna a riposo 32 gradi, ma sono a 297 mhz di clock.
Scusa a quale clock ti riferisci!? la gpu di base è a 669 attualmente l'ho a 709Mhz.
Mauro B.
27-03-2009, 16:54
che parametri??
I parametri che trovi consultando il Catalyst control center (ccc) digita sul desktop con il pulsante destro del mouse e da menù seleziona la funzione per acceedere al ccc, poi segui le indicazioni presenti nel precedente post.
Andreww!!!
27-03-2009, 18:30
Scusa a quale clock ti riferisci!? la gpu di base è a 669 attualmente l'ho a 709Mhz.
a me a riposo è 297 mhz, e mi gira windows e tutte le appliicazioni abb tranquillamente. QUando entro nei giochi sale a 669. e la temperatura di conseguenza. Penso sia una caratteristica della club 3d.
Mauro B.
27-03-2009, 18:36
a me a riposo è 297 mhz, e mi gira windows e tutte le appliicazioni abb tranquillamente. QUando entro nei giochi sale a 669. e la temperatura di conseguenza. Penso sia una caratteristica della club 3d.
Ho capito ,ma gpu-z che valore indica!? Come fai ad avere parametri così bassi!?
Andreww!!!
27-03-2009, 18:44
Ho capito ,ma gpu-z che valore indica!? Come fai ad avere parametri così bassi!?
forse credo sia anche merito di atttray tools, che mi imposta il "riposo".
No, devi prima togliere i 9.3 e poi installare i DNA, questi driver (che trovi in 1º pag) hanno attivate tutte le funzioni presenti nel ccc che nn sono disponibili per le schede agp, un'altro modo é installare ATT o Rivatuner e rimanere con gli attuali drivers
Queste due schede hanno diverse impostazzioni nella bios, tutte le schede (a parte la Sapphire) hanno il Power Play attivato che permette in 2d abbassare le frequenze della GPU per risparmiare energia e .....
Mauro B.
27-03-2009, 20:09
La tecnologia ati powerplay non è comune a tutte le schede video di questo tipo? Così è indicato nella prima pagina di questo thread. Se sì como posso attivarla nella mia scheda video?
Sí, questa tecnologia é comune a tutte le schede ma Sapphire l'ha disattivata dalle schede video con id 9505, il perché nn lo so :boh:.
Per riattivarla devi o modificare la bios della tua scheda video o mettere una bios Ati valida per le Agp
Mauro B.
28-03-2009, 00:04
Sí, questa tecnologia é comune a tutte le schede ma Sapphire l'ha disattivata dalle schede video con id 9505, il perché nn lo so :boh:.
Per riattivarla devi o modificare la bios della tua scheda video o mettere una bios Ati valida per le Agp
L'ha disattivata per puro spirito folle.
Come posso modificare il bios della mia scheda video!? come si accede a questo bios!?
barone ASHURA
28-03-2009, 01:28
...Come posso modificare il bios della mia scheda video!? come si accede a questo bios!?
:D...ci sono le istruzioni in pag1:read:
comunque puoi tranquillamente settare il clock della gpu con att:O
sustin89
28-03-2009, 12:09
se con l'ultimo bios della sapphire modifichi il bios e metti le frequenze per il power play, i driver non riconoscono + la scheda video.
Mauro B.
28-03-2009, 12:52
se con l'ultimo bios della sapphire modifichi il bios e metti le frequenze per il power play, i driver non riconoscono + la scheda video.
infatti mi esimerò da qualsiasi azione... forse la sapphire vuole tenere le ventole ben attive pre qualche ragione ancora misteriosa.
1) spegni pc (ovvio);
2) stacca spina alimentatore;
3) accendi e spegli l'interruttore dell'alimentazione 3 o 4 volte;
4) inserisci la scheda video nello slot;
5) collega il cavo di alimentazione supplementare pcie 6 pin.
Il cavo pcie 6-pin deve essere collegato nella poarteposteriore a destra in alto della scheda dove potrai notare i caratteristici ingressi che dovrebbero essere di numero 8; il connettore deve essere inserito praticamente con la linguetta dello stesso rivolta all'esterno della scheda inziando dai primi due laterali a margine.
http://immagini.p2pforum.it/out.php/i297145_HD3850PlugPCIE6PinDettaglio.jpg
In questo modo la scheda funziona al pieno della sua potenza? Non si rischia di sovracaricare l'alimentatore? E, soprattutto, se è uguale attaccarla a un connettore a 6-pin perchè sulla scheda è presente quello a 8-pin?:confused:
In questo modo la scheda funziona al pieno della sua potenza?
Solo se il cavo a 6 pin ha 6 fili (spiegazione in 1º pag :(), nel caso nn ce l'avesse sarebbe meglio utilizzare un adattatore molex=>8pin (spiegato sempre in 1º pag :()
Non si rischia di sovracaricare l'alimentatore?
No, nn lo sovraccarichi, ma i veri e propri prob li puó avere la HD3850, FPS bassi nei giochi.....
E, soprattutto, se è uguale attaccarla a un connettore a 6-pin perchè sulla scheda è presente quello a 8-pin?:confused:
É solo una questione di potenza, nn di pin, in tutti i modi vai in 1º pag e troverai le risposte alle tue domande
andrimonio79
29-03-2009, 00:51
volevo farvi sapere che ho risolto la questione dei video
non so se dovuto alla formattazione e al so nuovo ,ma cmq ho impostato in entrambi i monitor il teather mode,solo che nel primo ,quindi il pc,modalita' normale,nel 2 full screen,adesso funziona,se puo' essere di aiuto ho fatto cosi,solo che ho lasciato i 9.2 per adesso,grazie cmq per l'aiuto!!!!
Mauro B.
29-03-2009, 13:53
volevo farvi sapere che ho risolto la questione dei video
non so se dovuto alla formattazione e al so nuovo ,ma cmq ho impostato in entrambi i monitor il teather mode,solo che nel primo ,quindi il pc,modalita' normale,nel 2 full screen,adesso funziona,se puo' essere di aiuto ho fatto cosi,solo che ho lasciato i 9.2 per adesso,grazie cmq per l'aiuto!!!!
Come ti avevo suggerito in precedenza, .... "imposta il full screen nei settaggi del ccc..." a volte la soluzione è immediata, ma drammatizzando sfugge.
andrimonio79
30-03-2009, 17:52
come mai di solito la temperatura della 3850(sapphire+accelero s1 rev2)monitorata tramite everest,mi sta sui 37-39,mentre a volte quando riavvio il pc everet mi segna 28-29 gradi,cioe' 10 gradi di differenza sono tanti,diodo sballato everest o bios scheda??
Everest sballato, visto che sono programmi, per una + corretta misurazione dovremmo metterci una sonda
andrimonio79
30-03-2009, 18:26
anchio l ho pensato ,ma il ccc mi segna la medesima temperatura,per esempio adesso che ho riavviato da entrambi i programmi mi segna 39 gradi,ho il kaze master,dovrei montare la sonda alla gpu !!!!
Puoi mettere la sonda del kaze master giusto nella parte di dietro della gpu e saprai la temp della gpu (per interderci sopra il rialto); in tutti i modi la gpu al riavvio sempre é un po + fresca, ma 10ºC mi sembrano troppi
sniperspa
30-03-2009, 19:12
Puoi mettere la sonda del kaze master giusto nella parte di dietro della gpu e saprai la temp della gpu (per interderci sopra il rialto); in tutti i modi la gpu al riavvio sempre é un po + fresca, ma 10ºC mi sembrano troppi
Bè ma considera che noi(io ma penso anche te) siamo abituati con con il dissi reference dove la ventola della vga gira in base alla temperatura,e molto probabilmente durante la fase di spegnimento e riaccensione la velocità della ventola cala,mentre la temperatura resta quasi costante...mentre nel suo caso il dissi continua a fare il suo lavoro a pieno regime e quindi la temperatura cala sensibilmente.
Ma la temperatura una volta riavviato rimane costante o aumenta lentamente fino a tornare ai canonici 37-39?
Come dicevo la gpu all'accensione é sempre un po + fresca rispetto ad una gpu in "idle"; in tutti i modi nn creo sia un gran prob visto che 39ºC é una buona temp
andrimonio79
30-03-2009, 19:51
no ma infatti ,calcolando che ho tutto impostato a 600 rpm,39 gradi sono ottimi,in full non supero i 55,giocando a cod4,era piu' una curiosita' la mia di come mai a volte dopo un riavvio invece di darmi quei 39 in idle me ne da 29,poi se avvio qualche applicazione tipo per esempio il cod4 se ne ritorna ai suoi 39.tutto qui!!!
sniperspa
30-03-2009, 21:31
no ma infatti ,calcolando che ho tutto impostato a 600 rpm,39 gradi sono ottimi,in full non supero i 55,giocando a cod4,era piu' una curiosita' la mia di come mai a volte dopo un riavvio invece di darmi quei 39 in idle me ne da 29,poi se avvio qualche applicazione tipo per esempio il cod4 se ne ritorna ai suoi 39.tutto qui!!!
Tranquillo è il dissi che fa fin troppo bene il suo lavoro :)
andrimonio79
30-03-2009, 22:06
quel programma ati tray tools conviene metterlo ?? che si guadagna a impostazioni che il ccc nn ha??
Andreww!!!
30-03-2009, 23:03
quel programma ati tray tools conviene metterlo ?? che si guadagna a impostazioni che il ccc nn ha??
ma io sicneramente questo ccc non l'ho mai toccato...faccio male?
sniperspa
30-03-2009, 23:10
C'è ben poco da settare...
barone ASHURA
30-03-2009, 23:19
C'è ben poco da settare...
...giusto la velocità della ventola
sniperspa
31-03-2009, 07:20
...giusto la velocità della ventola
Volendo...io ho optato x un bios modificato appositamente ma alla fine ank il profilo originale non va malaccio...
Mauro B.
31-03-2009, 12:56
MO (modesta opinione): penso sia generlamente opportuno utilizzare software di configurazione forniti dal produttore rispetto ai vari tweak che consentano ulteriori modifiche, per evitare eventuali conflitti, duplicazioni, settaggi impropri rispetto alle potenzialità del proprio hardware ed ulteriori programmi che operando in background impegnerebbero ulteriormente la CPU.
Mauro, nn é per contraddirti, ma grazie a "tweak" (installati bene ed utilizzati bene) hanno molte + opzioni per aiutare ad utilizzare meglio le schede video
Mauro B.
31-03-2009, 14:00
Mauro, nn é per contraddirti, ma grazie a "tweak" (installati bene ed utilizzati bene) hanno molte + opzioni per aiutare ad utilizzare meglio le schede video
Accetto sempre il contraddittorio perchè da esso scaturisce una visione più definita dell'argomento, nel post precedente ho premessol'"MO" appositamente..., fai bene a contraddirmi, evidentemente hai testimonianze che mi smentiscono :D.
ps: ho impostato su hotmail gli avvisi e tramite msn se sono connesso in tempo reale ricevo avvertimento di risposta nei vari thread a cui sono iscritto. questo dimostra che sono sempre pronto ad acquisire informazioni con il massimo della rapidità consentita, tale è la mia curiosità. :cool:
Ho utilizzato il programma indicato in precedenza per la pulizia residuale degli elementi software Driver Sweeper (beta version) riguardanti i driver disinstallati e ne confermo la valenza.
Andreww!!!
31-03-2009, 15:49
ragazzi con sommo dispiacere vi comunico che quel problema si sta ripresentando...ma me ne sono accorto soltanto verificando apposta, cioè guardando il monitor dall'alto. Anche così quelle scariche si vedono appena e solo su sfondi neri.:( Spero che il problema non degeneri.
barone ASHURA
31-03-2009, 16:14
ragazzi con sommo dispiacere vi comunico che quel problema si sta ripresentando...ma me ne sono accorto soltanto verificando apposta, cioè guardando il monitor dall'alto. Anche così quelle scariche si vedono appena e solo su sfondi neri.:( Spero che il problema non degeneri.
:eekk:
puoi provare con un'altra scheda video? magari dipende dal monitor...
Andreww!!!
31-03-2009, 16:24
Ragazzi ho un problema con questa scheda, in pratica dopo qualche ora di utilizzo (1 o 2) cominciano a comparire delle venature di corrente sullo schermo, che prima si vedono soltanto guardando lo schermo su angolazioni precise, e poi su tutte le angolazioni. Qui il problema:
http://www.youtube.com/watch?v=wQVTY3RveAo
ecco tutte le operazioni che ho fatto:
Ho cambiato cavo vga, ma niente
ho cambiato monitor, ma niente
ho cambiato scheda video, e le venature sono scomparse.
Ergo che il problema è la scheda video, ma rispetto alla precendente (9800 pro) questa ha bisogno dell'alimentazione esterna (quindi alimentatore possibile causa) e inoltra ha l'adattatore dvi-->vga (possibile causa). Quando ho smontato qst scheda per mettere l'altra, ho notato che rimettendola il fermo sullo slot agp non entrava bene, (e mi ricordo che neanche prima entrava) solo che adesso ho scoperto il perchè: la scheda urtava contro il fermo bianco delle ram e di conseguenza è come se non si fissasse bene nello slot agp. Per il momento, riaccendendo il pc, le venature sembrano scomparse, ma anche prima appena acceso il pc, le venature non apparivano. Secondo voi cos'è?
eccolo qui, ma ho riprovato a fare il video e talmente sono poche le scariche che non riesco nemmeno a filmarle.
Mauro B.
31-03-2009, 16:35
eccolo qui, ma ho riprovato a fare il video e talmente sono poche le scariche che non riesco nemmeno a filmarle.
com'è interlacciata la scheda video al monitor? Ho uno strano sospetto... hai nominato il connettore vga, la scheda ha gli ingressi dvi-i, mentre vorrei capire che possibilità ha il tuo monitor.... io sinceramente i cavi d-sub 15 pin collegati su adattatori che poi debbono eseguire la trasduzione in segnale digitale, diffido.... e poi vorrei capire se il tuo monitor ti permette di selezionare l'opzione del segnale tra dvi d-sub (e/o hdmi)....
com'è interlacciata la scheda video al monitor?
Attraverso un cavo :D
Sicuramente voleva chiedere se utilizzi un monitor con entrata dvi o vga?? Prova a cambiare uscita della scheda video
Andreww!!!
31-03-2009, 16:47
Attraverso un cavo :D
Sicuramente voleva chiedere se utilizzi un monitor con entrata dvi o vga?? Prova a cambiare uscita della scheda video
sisi l'ho già fatto, non l'ho scritto nell'elenco. Succede lo stesso. Non avendo un ulteriore adattatore dvi-vga lo metto in forse, inoltre potrebbe essere anche l'alimentatore che è una mezza ciofeca, oppure la scheda madre, che l'ultima volta che l'ho controllata aveva la ruggine sui condensatori e naturalmente i circuiti non sono più come prima. Di conseguenza penso che si anche lo slot agp che magari non regge la bandwidth di questa scheda...possono essere 50mila cose ma finchè il problema si mantiere nel sopportabile (anche se sono un tipo molto preciso) non mi interessa più di tanto. Prometto di aggiornarvi se succede qualcos altro.!:D
Mauro B.
31-03-2009, 16:57
sisi l'ho già fatto, non l'ho scritto nell'elenco. Succede lo stesso. Non avendo un ulteriore adattatore dvi-vga lo metto in forse, inoltre potrebbe essere anche l'alimentatore che è una mezza ciofeca, oppure la scheda madre, che l'ultima volta che l'ho controllata aveva la ruggine sui condensatori e naturalmente i circuiti non sono più come prima. Di conseguenza penso che si anche lo slot agp che magari non regge la bandwidth di questa scheda...possono essere 50mila cose ma finchè il problema si mantiere nel sopportabile (anche se sono un tipo molto preciso) non mi interessa più di tanto. Prometto di aggiornarvi se succede qualcos altro.!:D
Puoi connettere direttamente dvi-i/d !? quando lo fai puoi verificare nel monitor se vi sono opzioni da selezionare in relazione al differente cavo utilizzato!?
Se la tua scheda madre è arruzzinita non so cosa dirti, valuta tu le conseguenze. Costano poco quelle con cui potresti recuperare i vari dispositivi installati... continuando a beneficiare della HD3850 AGP :cool:
In relazione all'alimentatore immagino che troverai indicazioni nella pagina uno.
Andreww!!!
31-03-2009, 17:09
Puoi connettere direttamente dvi-i/d !? quando lo fai puoi verificare nel monitor se vi sono opzioni da selezionare in relazione al differente cavo utilizzato!?
Se la tua scheda madre è arruzzinita non so cosa dirti, valuta tu le conseguenze. Costano poco quelle con cui potresti recuperare i vari dispositivi installati... continuando a beneficiare della HD3850 AGP :cool:
In relazione all'alimentatore immagino che troverai indicazioni nella pagina uno.
il monitor supporta solo vga.
vorrei comprare direttamente un pc totalmente nuovo.
L'alimentatore ha 100 watt in + di quelli minimi, e poi il problema succede in idle quando la scheda richiede meno watt, quello che mi preoccupa sono la qualità dei watt forniti!
Sperando che l'ali dia abbastanza watt in idle, la ruggine sopra i condensatori nn é un buon segno, guardali meglio e cerca di vedere se sono un po bombati verso l'alto (cioé é un po aperta la x); se sono bombati é meglio cambiare mobo, visto che sta per morire :(
Mauro B.
31-03-2009, 17:19
il monitor supporta solo vga.
vorrei comprare direttamente un pc totalmente nuovo.
L'alimentatore ha 100 watt in + di quelli minimi, e poi il problema succede in idle quando la scheda richiede meno watt, quello che mi preoccupa sono la qualità dei watt forniti!
io ho fatto un thread sull'abbinamento hardware e questa scheda, perchè ero spesso fuori tema... posso dirti che dal poco che ho compreso, la stabilità dell'alimentatore ha la sua importanza, ma sono tali gli elementi che possono influire che non si può essere precisi... sulla HIS era consigliato un alimentatore minimo da 450 w da verificare nel sito ati.
Prima di sostenere delle spese consiglio il seguente tentativo:
collegamento ad un monitor con accesso div-d con cavo dvi-d ovviamente. Tutto digitale. Se otterrai risultati comprenderai l'origine del problema. il monitor riceve il segnale dal cavo, in idle la scheda necessita di minore watt e parrebbe strano che l'alimentatore posssa incidere... ritengo che sia una questione di segnale. ed il segnale lo riceve dal cavo.
... poi quello che indica esticbo è esatto, ruggine... :old:
Andreww!!!
31-03-2009, 22:00
io ho fatto un thread sull'abbinamento hardware e questa scheda, perchè ero spesso fuori tema... posso dirti che dal poco che ho compreso, la stabilità dell'alimentatore ha la sua importanza, ma sono tali gli elementi che possono influire che non si può essere precisi... sulla HIS era consigliato un alimentatore minimo da 450 w da verificare nel sito ati.
Prima di sostenere delle spese consiglio il seguente tentativo:
collegamento ad un monitor con accesso div-d con cavo dvi-d ovviamente. Tutto digitale. Se otterrai risultati comprenderai l'origine del problema. il monitor riceve il segnale dal cavo, in idle la scheda necessita di minore watt e parrebbe strano che l'alimentatore posssa incidere... ritengo che sia una questione di segnale. ed il segnale lo riceve dal cavo.
... poi quello che indica esticbo è esatto, ruggine... :old:
capisco quello che dici, ma non dovrebbe farlo sempre il problema se fosse il cavo o l'adattatore? e poi il cavo l'ho cambiato con un altro e il problema è rimasto, quindi rimane l'adattatore. Anche qui avrebbe dovuto fare sempre problema, ma l'ultima volta il fastidio scomparve non appena reinserii accuratamente la scheda nello slot agp, per questo escludo cavo e adattatore. Ma adesso il rpoblema si era ripresentato in una misura del 10% e anche meno. Devo desumere che ci sia comunque un falso contatto con lo slot agp, che la scheda quando è stata progettata non si supponeva potesse sostenere un peso come quello della vga in questione, dunque non aderisce bene alle pareti dello slot agp...ci sono tante cose da pensare..:mc:
barone ASHURA
01-04-2009, 00:11
Andreww!!!, ma che scheda madre hai?:ciapet:
Mauro B.
01-04-2009, 09:06
capisco quello che dici, ma non dovrebbe farlo sempre il problema se fosse il cavo o l'adattatore? e poi il cavo l'ho cambiato con un altro e il problema è rimasto, quindi rimane l'adattatore. Anche qui avrebbe dovuto fare sempre problema, ma l'ultima volta il fastidio scomparve non appena reinserii accuratamente la scheda nello slot agp, per questo escludo cavo e adattatore. Ma adesso il rpoblema si era ripresentato in una misura del 10% e anche meno. Devo desumere che ci sia comunque un falso contatto con lo slot agp, che la scheda quando è stata progettata non si supponeva potesse sostenere un peso come quello della vga in questione, dunque non aderisce bene alle pareti dello slot agp...ci sono tante cose da pensare..:mc:
Allora prova la scheda video su altra scheda madre... cmq presentando la senescenza descritta ti consiglio di ricomprare la scheda madre.
Secondo me è già tanto che non s'è bruciato tutto.
Andreww!!!
01-04-2009, 11:38
Andreww!!!, ma che scheda madre hai?:ciapet:
vedi la firma.
Secondo me è già tanto che non s'è bruciato tutto.
perchè si dovrebbe bruciare tutto?
Mauro B.
01-04-2009, 12:29
vedi la firma.
perchè si dovrebbe bruciare tutto?
non sei tu quello che ha detto che la scheda madre sta degradando? Pensi che una circuiteria che si stia roviinando non potrebbe determinare qualche contatto imprevisto?
non sono un ellettricista, però se la mia scheda madre presentasse glin inconvenienti di cui hai accennato preverrei possibili guasti, poi fa tu.
penso che il barone alluda a quel "gay" indicato in descrizione... hai una scheda madre gay.
Andreww!!!
01-04-2009, 12:44
non sei tu quello che ha detto che la scheda madre sta degradando? Pensi che una circuiteria che si stia roviinando non potrebbe determinare qualche contatto imprevisto?
non sono un ellettricista, però se la mia scheda madre presentasse glin inconvenienti di cui hai accennato preverrei possibili guasti, poi fa tu.
penso che il barone alluda a quel "gay" indicato in descrizione... hai una scheda madre gay.
ahah sinceramente se era una battuta non l'avevo capita. Cmq del tuo discorso una sola cosa non mi è chiara. Se si bruciasse la scheda madre, cosa c'entrerebbe la scheda video?
Mauro B.
01-04-2009, 12:53
ahah sinceramente se era una battuta non l'avevo capita. Cmq del tuo discorso una sola cosa non mi è chiara. Se si bruciasse la scheda madre, cosa c'entrerebbe la scheda video?
Parlavo in generale, non so se la scheda video nello slot AGP potrebbe risentirne... cmq tu conosci la condizione della tua scheda madre e a te spetta la decisione.
se la scheda video in altro pc non determina i problemi di cui hai accennato occorre dedurre che la scheda video non ne è responsabile. i test servono ad escludere i componenti che potenzilmente possono provocare il problema.
Se come hai accennato, intendi ricomperare tutto eviterei ulteriori spese ed inizierei a cercare qaulcuno che sia interessato alla scheda video che possiedi.
barone ASHURA
01-04-2009, 13:35
ahah sinceramente se era una battuta non l'avevo capita.
sì, era una battutaccia...scusa ma non ho resistito:stordita:
comunque, come ti consigliava Mauro, ti conviene individuare dove sta il problema; in caso la scheda madre (gay) venisse a mancare, nella più sciagurata delle ipotesi potrebbero risentirne anche altri componenti
Andreww!!!
01-04-2009, 13:50
sì, era una battutaccia...scusa ma non ho resistito:stordita:
comunque, come ti consigliava Mauro, ti conviene individuare dove sta il problema; in caso la scheda madre (gay) venisse a mancare, nella più sciagurata delle ipotesi potrebbero risentirne anche altri componenti
comprendo...purtroppo non ci sono segni a sfavore della scheda madre, dato che ha sempre fatto con eccellenza l'ottimo lavoro a cui l'ho sottoposta fin ora.:D
Mauro B.
01-04-2009, 16:08
Ho installato i driver aggiornate del controller cpu to agp 2.0/3.0.... ma non so a cosa serva questo driver... la scheda ne trarra benefici?
Il controller da te citato serve per migliorare la trasmissione dei dati tra la cpu e lo slot agp (scheda video); nn noterai questa grande differenza, ma magari guadagni 1/2 fps nei giochi
Mauro B.
01-04-2009, 19:11
Il controller da te citato serve per migliorare la trasmissione dei dati tra la cpu e lo slot agp (scheda video); nn noterai questa grande differenza, ma magari guadagni 1/2 fps nei giochi
grazie est...
ot: mi sto a sentì grillo in streaming dovrebbe essere in europa a parlare in un consesso se non è uno scherzo ovviamente :P
Ciao ragazzi, io ho la 3850 della Gainward, che però è molto limitata dalla mia configurazione.
http://preview.shareapic.net/preview5/015926030.jpg (http://www.shareapic.net/content.php?id=15926030&owner=warokren) http://preview.shareapic.net/preview5/015926031.jpg (http://www.shareapic.net/content.php?id=15926031&owner=warokren)
Volevo chiedere cosa mi consigliate di cambiare affinchè io la possa sfruttare a pieno, di sicuro il processore, ma cambiando quello dovrei cambiare anche la scheda madre, e di conseguenza i banchi di ram...
Infatti ho:
# SCHEDA MADRE: AsRock 939Dual-Vsta
# PROCESSORE: Amd Athlon 64 3500+
Fatemi sapere, grazie ;)
p.s. ah quasi dimenticavo, ho un budget limitato purtroppo...
Andreww!!!
03-04-2009, 16:36
Ciao ragazzi, io ho la 3850 della Gainward, che però è molto limitata dalla mia configurazione.
http://preview.shareapic.net/preview5/015926030.jpg (http://www.shareapic.net/content.php?id=15926030&owner=warokren) http://preview.shareapic.net/preview5/015926031.jpg (http://www.shareapic.net/content.php?id=15926031&owner=warokren)
Volevo chiedere cosa mi consigliate di cambiare affinchè io la possa sfruttare a pieno, di sicuro il processore, ma cambiando quello dovrei cambiare anche la scheda madre, e di conseguenza i banchi di ram...
Infatti ho:
# SCHEDA MADRE: AsRock 939Dual-Vsta
# PROCESSORE: Amd Athlon 64 3500+
Fatemi sapere, grazie ;)
p.s. ah quasi dimenticavo, ho un budget limitato purtroppo...
ciao, come direbbe esticbo, è scritto tutto in prima pagina!!!!:D Cmq vai nella sezione configurazione pc, lì ti sapranno(sapremmo perchè ci sono anke io) aiutare meglio.
Da quello che so io Gainward fa solo schede video PCI-E :(, nn avrai sbagliato thread :confused: ??
No no la mia è AGP, ho postato anche la foto :D
Comunque ok, dopo posto nella sezione delle configurazioni ;)
Andreww!!!
03-04-2009, 17:40
Da quello che so io Gainward fa solo schede video PCI-E :(, nn avrai sbagliato thread :confused: ??
da quello che vedo ha ragione esticbo, sullo scatolo c'è scritto pci express 2.0!
No no la mia è AGP, ho postato anche la foto :D
Comunque ok, dopo posto nella sezione delle configurazioni ;)
Guarda meglio ;), hai la scheda nello slot pci-e (bianco), quello marrone é l'AGP
Caspita avete ragione! :doh:
E' pci-e!
Ma una domanda...da inesperto in materia, che cambia da AGP a PCI-E?
La potenza fornita dallo slot, la velocitá della trasmissione dati,...
La potenza fornita dallo slot, la velocitá della trasmissione dati,...
E quindi quella più vantaggiosa è la AGP o la PCI-E?
Cambia poco per una 3850... praticamente nulla... ;)
ps: hai la signature assolutamente irregolare!... sistemala! :O
Andreww!!!
04-04-2009, 11:54
beh se la pci-e è nuovba rispetto alla agp, credo che la pci-e sia meglio!
Mauro B.
04-04-2009, 14:57
dipende anche dallo slot pci-e...
slot agp 8x dovrebbe essere meglio di slot pci-e 4x
Queste sono le caratteristiche relative ai connettori della tua scheda madre riservati alle due tipologie:
- 1 x PCI Express x16 slot
- 1 x PCI Express x1 slot
- 1 x AGP 8X slot
Probabilmente la migliore soluzione sarebbe una scheda grafica pci express innovativa per la tua Main board, rispetto ad una soluzione agp.
ps: probabilmente presto mi tornerà la scheda video HIS HD3850 .... :D
Andreww!!!
04-04-2009, 18:22
dipende anche dallo slot pci-e...
slot agp 8x dovrebbe essere meglio di slot pci-e 4x
sicuramnete, io prendevo come riferimento lo slot pci-e 16x.
Mauro B.
04-04-2009, 19:00
sicuramnete, io prendevo come riferimento lo slot pci-e 16x.
sì era chiaro intendevo precisare perchè a volte pare che pci express sia sempre sinonimo di plusultra.
Poi capita che si acquisti una scheda video pci express 16x la si inserisca in uno slot 4x e non si capisca perchè le prestazioni siano limitate rispetto ad una soluzione agp, di cui affianco si ha lo slot libero.
a volte capita. ecco la ragione della mia specificazione.:cool:
Speriamo che questa volta funzioni bene la tua His Mauro :), poi hai dovuto pagare qualcosa??
Mauro B.
04-04-2009, 20:18
Speriamo che questa volta funzioni bene la tua His Mauro :), poi hai dovuto pagare qualcosa??
Le spese di spedizione, tuttavia llimitate agli undici euro mi pare, perchè l'impiegata mi ha avvisato che si poteva effettuare spedizione tramite posta raccomandata. Pensavo di spendere sui 50 euro considerato che l'ho spedita ad Hong Kong.
Ieri il responsabilie His mi ha chiesto indirizzo tramite mail e il numero di telefono. Quindi presumo che la scheda sia arrivata loro e che l'abbiano testata.
Ho applicato alcune modfiche nel mio registro di sitema indicate nel forum relativo all'ottimizzazione di xp, non so se ne trarrò giovamento, ho la sensazione che le immagin talora scattino (gears of war), tuttavia ho ottenuto dei benefici inattesi da alcune iniziative diognostiche, difatti comunico che in merito ai problemi di performanza di cui taluni sistemi sono caratterizzati per vincoli hardware, mi sono confrontato con il mio HD di cui dubitavo la lentezza ed in effetti dopo aver confrontato talune informazioni e test con i i dati rilevati, sostituendo il cavo ATA ho raddoppiato le prestazioni... (la vleocità di lettura è passata da 29MB a 60MB al secondo, spero di trovare il modo di raggiungere almeno i 100MB con qualche epsediente), questo apporto penso sia di beneficio anche per la scheda video.
Puoi arrivarci o almeno vicino, grazie ai nuovi SATA II
Mauro B.
04-04-2009, 20:46
Puoi arrivarci o almeno vicino, grazie ai nuovi SATA II
S' potrei ma ho limiti hardware...
al che ti annuncio alcuni dispositivi che cmq dovrebbero migliorare la performanza:
cpu intel pentium 4 670 3,8ghz;
scheda audio 64mb ram (meno lavoro per la cpu).
con questi elementi aggiuntivi dovrei ottenere il massimo
AGGIORNAMENTO (07 aprile 2009): vorrei capire se con SO operativi 64 bit trarrrei dei benefici con la HD3850, ho consultato la prima pagina, ma non ho trovato riferimenti.
ps: per l'HD ho intenzione di prendere un cavo round ata della thermaltake... se ne avrò benefici lo saprò in seguito questo è il thread che ho realizzato ad uso e consumo di coloro che possano avere limiti nel proprio hard drive interno (simile al mio caso ovviamente), consultabile qui : http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1959265
OT: c'era qualcuno interessato a moduli ram ddr400!? sarei disposto a vendere le mie kingston (rarissime).
Ciao a tutti,
<Mauro B.>, E' da tanto che non scrivo, ma ho letto parecchio negli ultimi mesi... ma sono rimasto indietro di qualche post........... :D Comunque speriamo bene per questa tua HIS..... :cool:
:grrr: per queste cose esiste il mercatino ed i pvt :grrr: editate i vostri post o mi :grrr:
<esticbo>, Per quanto riguarda il mio post.... Chiedo Venia.... Ma avendo visto in passato diversi OT anche lunghi, immagginavo che una "riga" non avrebbe fatto cosi' tanto.... Comunque hai ragione :ave:
Domanda: il resto puo' andar bene...??? O devo togliere anche il restante sotto....
Ps: Qualcuno sa se la 'Albatron' ha gia' lanciato le tre schede video GeForce 8 basate sul bus PCI...??? Sono curioso di vederle in test-stress.... :O
PCI8600GT-256X - PCI8500GT-256X - PCI8400GS-256
Saluti Nio04
:grrr: per queste cose esiste il mercatino ed i pvt :grrr: editate i vostri post o mi :grrr:
<esticbo>, Per quanto riguarda il mio post.... Chiedo Venia.... Ma avendo visto in passato diversi OT anche lunghi, immagginavo che una "riga" non avrebbe fatto cosi' tanto.... Comunque hai ragione :ave:
Domanda: il resto puo' andar bene...??? O devo togliere anche il restante sotto....
Ps: Qualcuno sa se la 'Albatron' ha gia' lanciato le tre schede video GeForce 8 basate sul bus PCI...??? Sono curioso di vederle in test-stress.... :O
PCI8600GT-256X - PCI8500GT-256X - PCI8400GS-256
Saluti Nio04
Nn é tanto una riga o due, é il regolamento del forum, per le albatron cerca con google e poi sono schede video meno potenti che la HD3850
Mauro B.
08-04-2009, 16:17
vorrei capire se con SO operativi 64 bit trarrrei dei benefici con la HD3850, ho consultato la prima pagina, ma non ho trovato riferimenti.
ps: se dovesse funzionare la his la valuterò un prezzo enorme tali sono i patimenti (leggi incazzature) che per essa ho dovuto sopportare.
Per mettere un SO a 64 BIT devi avere un CPU compatibile al 64 BIT, ed i benefici di questi sistemi operativi, sono nel poter utilizzare tutti i 4 GB di ram o + che uno ha
Mauro B.
08-04-2009, 16:51
2^32=4294967296
4294967296/1024^3= 4GB
SO x86 ... parte delle ram è riservata alle componenti di sistema pertanto esso ne percepisce una quantità inferiore.
Cmq penso che la hd3850 ne trarrà benefici, perchè a 64 bit le informazioni dovrebbero essere tramsesse + velocemente.
ps: considerata la ram di cui dispongo ho eliminato il file di paging
Aggiornata la 1º pagina con i nuovi driver ATI i 9.4 Catalyst e gli Hotfix
Mauro B.
09-04-2009, 16:03
La his è arrivata apparentemente intatta... stesso modello ovviamente, codice differente, e ciò fa sperare. Prossimamente la monto (prima vorrei procurarmi la cpu pentium 4 3,8ghz). L'ho annusata, ha un buon odore.
DevilZeta84
09-04-2009, 18:13
Ragazzi sono tornato...vi ricordate i frequenti crash e successivo vpu recover?Beh ho tentato di tutto ma niente...dall'alimentatore ai settaggi da bios per i voltaggi dell'agp...nulla.Però ho notato ke se apro ati tool anche per poco noto un innalzamento della temperatura spaventoso;ed il fatto è che nn ci gioco e le temp si alzano...date un'occhiata per favore...
Andreww!!!
09-04-2009, 18:16
Ragazzi sono tornato...vi ricordate i frequenti crash e successivo vpu recover?Beh ho tentato di tutto ma niente...dall'alimentatore ai settaggi da bios per i voltaggi dell'agp...nulla.Però ho notato ke se apro ati tool anche per poco noto un innalzamento della temperatura spaventoso;ed il fatto è che nn ci gioco e le temp si alzano...date un'occhiata per favore...
leggo bene 96 gradi?? ma la ventola funziona??
DevilZeta84
09-04-2009, 18:20
A girare gira...e pure tanto.Dice anke funzionalità 100%...
Andreww!!!
09-04-2009, 18:35
mis embra stranissimo 96 gradi, se non impossibile...l'hai overclokkata? hai per caso tolto e rimesso il dissipatore? hai un case termoisolato:D ?
Dalla foto si vede che nn ha oc, prova ad aprire il case e guarda se gira la ventola o magari gli mancano al case ventilatori che permettono il riciclo d'aria fresca
Mauro B.
09-04-2009, 19:48
difetto pasta termica forse!?
Novitá in casa Amd:
AMD Fusion Media Explorer (FME)
Nn so come funziona e se funziona con altre cpu che nn sono AMD, é ancora una beta, é stato segnalato nel [Thread Ufficiale V4.0] AMD K10 Phenom2/Athlon: L'era dei 45nm AMD!, lí nn andate a chiedere come funziona, visto che lo stanno provando anche loro, per qualche prob commentatelo nella relativa sezione
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=27037016&postcount=7084)
Andreww!!!
10-04-2009, 13:48
Ragazzi vi aggiorno col mio problema con le scariche elettriche:
stamattina riaccendendo il pc le scariche sono tornate ad un livello insopportabile (negli ultimi giorni ho giocato molto e le scariche si presentano dopo aver usufruito spesso e a lungo della scheda video). Dunque ho aperto il case, e fatto el seguenti operazioni in successione:
-tolto e rimesso l'adattatore e il cavetto vga annesso, il problema non si risolveva
-tolto e cambiato il pin molex di alimentazione dell'alimentatore, il problema non si risolveva
-tolto dallo slot la scheda video e rimessa, il problema si è risolto!
Ergo o è la scheda madre o è la scheda video! Sta di fatto che la scheda madre con l'altra scheda video (la ati 9600 pro) questo problema non l'ha mai presentato! Ma sta anche di fatto che la 3850 è molto più potente della 9600 pro e questa potenza forse è insopportabile per lo slot agp della scheda madre, dato che sicuramente tutta la banda 4x viene saturata! Ultima opzione: la scheda madre è malfunzionante, ma questo è in constrasto col fatto che le scariche appaiano solo dopo alcuni giorni!
boh sinceramente non ci capisco niente, secondo voi alla luce di tutto ciò?
ps almeno da questa ultima analisi ho tolto l'alimentatore come possibile causa..
La unica cosa che puoi fare é stressare la HD3850 con un'altra mobo e vedere se ti fa lo stesso o fare la stessa cosa con la tua mobo e un'altra scheda video
Andreww!!!
10-04-2009, 14:27
La unica cosa che puoi fare é stressare la HD3850 con un'altra mobo e vedere se ti fa lo stesso o fare la stessa cosa con la tua mobo e un'altra scheda video
ottimo consiglio lo terrò a mente. Un mio amico ha un pc simile al mio con slot agp, ma la scheda madre è nuova. Unica pecca possiede un alimentatore da 300 watt e non penso sia sufficiente..
No, nn é sufficiente, portagli la scheda video ed il tuo ali e provate ;)
Mauro B.
10-04-2009, 14:33
:O consiglio dato una settimana addietro... :O
ps: ... soprattutto considerata la precaria condizione della scheda madre dallo stesso descritta
spero che il software che si sta sviluppando e che favorirebbe il miglior coinvolgimento della cpu massimizzando le prestazioni della hd3850 sia adottabile su diversi assetti.
andrimonio79
11-04-2009, 16:40
per un upgrade di driver ati pulito cosa è meglio fare
disinstallare tutto dal pannello di controllo
usare il revo unistaller(xche' c'è l ho)
o altro
passatina di programma per pulire ecc??
Disinstallare i driver da un programma come cclenear, riavviare, entrare in modo di errore e passare driver sweeper, riavviare ed installare
mirkonorroz
11-04-2009, 18:23
Ma ci sono le prove (file e voci nel registro di sistema, suppongo) che disinstallando i drivers da pannello di controllo (che poi, in ogni caso, rimanda al disinstallatore ati) rimangono informazioni e che queste poi non vengono sovrascritte dalla nuova installazione ? (non parlo della directory che viene creata dall'installer per l'installazione, ovviamente)
:Perfido:
La disinstallazione dei driver dal pannello di controllo é sconsigliata sia da Ati che da Nvidia; in quanto toglie solo una parte dei driver (quelli che fanno riconosce a win la scheda video), ma rimangono altri vari driver nella cartella di win (i driver che vengono fatti in backup.......); facendo una pulizia + a fondo sei sicuro di avere meno prob con i nuovi drivers, come si é anche visto in questo thread.
Vi Auguro Felice Pasqua a Voi ed alle Vostre famiglie
Andreww!!!
11-04-2009, 21:58
Ma ci sono le prove (file e voci nel registro di sistema, suppongo) che disinstallando i drivers da pannello di controllo (che poi, in ogni caso, rimanda al disinstallatore ati) rimangono informazioni e che queste poi non vengono sovrascritte dalla nuova installazione ? (non parlo della directory che viene creata dall'installer per l'installazione, ovviamente)
:Perfido:
prova con regsupreme, ti cancella tutte le traccie di una installazione non più presente sul pc dal registro!
andrimonio79
12-04-2009, 00:19
Novitá in casa Amd:
Nn so come funziona e se funziona con altre cpu che nn sono AMD, é ancora una beta, é stato segnalato nel [Thread Ufficiale V4.0] AMD K10 Phenom2/Athlon: L'era dei 45nm AMD!, lí nn andate a chiedere come funziona, visto che lo stanno provando anche loro, per qualche prob commentatelo nella relativa sezione
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=27037016&postcount=7084)
che dite lo proviamo??
ne vale la pena??
Nn morde, poi provarlo se vuoi, nn fará scoppiare il tuo computer ;)
Andreww!!!
12-04-2009, 11:57
RAGAZZI BUONA PASQUA A TUTTI!
sniperspa
12-04-2009, 13:41
Novitá in casa Amd:
L'ho provato e non sembra male...ad occhio direi che funziona su tutti i processori(intel compresi)...l'unica cosa sono i video che certi mi si vedono a scatti,penso per via di codec non adeguati...
ps.buona pasqua a tutti!
Mauro B.
12-04-2009, 18:28
http://img412.imageshack.us/img412/2678/overclock.jpg
con un programma ho constatato le frequenze dopo l'OC volevo sapere se era tutto regolare... e se il programmaè attendibile. ClockGen.
Hieicker
13-04-2009, 11:02
Ciao a tutti e buona Pasqua, scusate il ritardo :D ! Volevo chiedervi una cosa, perchè ho visto che avete scritto più di 200 pagine in questo topic e non ho il tempo materiale di rileggerle tutte purtroppo... Ho un PC con la seguente configurazione:
Pentium 4 Northwood a 3,0GHZ
2 GB di RAM DDR1
Alimentatore Nilox da 400W
Scheda audio integrata
Scheda video AGP X1650Pro da 256Mb
il 4 aprile mi hanno regalato Far Cry 2 e riesco a giocarci a dettagli medio bassi (più bassi che medi) con una media di 20FPS :cry: !!! Il gioco non scatta, però a volte si ha la sensazione di andare al rallentatore anche perchè in certe situazioni gli FPS calano ulteriormente... Ora premettendo che non posso permettermi un pc nuovo, volevo chiedervi se cambiando la SV con una HD3850 AGP da 512MB riuscirei a giocare degnamente con sto gioco (io non gioco mai con risoluzione tipo 1600*1200, ma mi accontento anche di 1024*768), mantenendo almeno una media di 30Fps!
Grazie e auguri ancora :D !
@ Hieicker Sí riuscireste a giocarti, ma devi pensare che magari dovrai cambiare l'ali.
@ Mauro B., attento alle temperature della CPU, hai visto qualche miglioramento nei giochi??
Mauro B.
13-04-2009, 12:00
Ciao a tutti e buona Pasqua, scusate il ritardo :D ! Volevo chiedervi una cosa, perchè ho visto che avete scritto più di 200 pagine in questo topic e non ho il tempo materiale di rileggerle tutte purtroppo... Ho un PC con la seguente configurazione:
Pentium 4 Northwood a 3,0GHZ
2 GB di RAM DDR1
Alimentatore Nilox da 400W
Scheda audio integrata
Scheda video AGP X1650Pro da 256Mb
il 4 aprile mi hanno regalato Far Cry 2 e riesco a giocarci a dettagli medio bassi (più bassi che medi) con una media di 20FPS :cry: !!! Il gioco non scatta, però a volte si ha la sensazione di andare al rallentatore anche perchè in certe situazioni gli FPS calano ulteriormente... Ora premettendo che non posso permettermi un pc nuovo, volevo chiedervi se cambiando la SV con una HD3850 AGP da 512MB riuscirei a giocare degnamente con sto gioco (io non gioco mai con risoluzione tipo 1600*1200, ma mi accontento anche di 1024*768), mantenendo almeno una media di 30Fps!
Grazie e auguri ancora :D !
La scheda video hd3850 è abbastanza potente... in prima pagina trovi i test...
se deciderai di avvalertene considera che avrai bisogno di un nuovo alimentatore che è consigliabile essere dotato di cavo pcie 8pin per l'alimentazione supplementare della scheda video, ulteriori benefici li otterresti con un processore dual core o cmq più potente... in prima pagina sono anche indicate le percentuali con cui si esprimono le potenzialità di questa scheda in base alle diverse configurazioni hardware... verifica presso il sito del produttore della tua scheda madrenel caso intenda e/o ti capiti l'occasione di avvalerti di un processore adatto quelli compatibili per la tua Main Board.
ps: consulta prima pagina per maggiori dettagli.
@ EST. : il gioco (gears of war) è andato in crash ed inoltre la scheda audio integrata non produceva suoni... ho notato inoltre degli scatti durante i filmati che con un clock inferiore non apparivano, considero che piuttosto dipendere dalla CPU, sia l'HD a congestionare il traffico delle informazioni rallentando il gioco, o cmq una combinazione delle due cose; decloccato il tutto. Nulla, mi procurerò il pentium 4 a 3,8 ghz che supporta anche i SO a 64 bit. Ciò che mi sorprende è cmq come 600Mhz aggiuntivi paiano velocizzare tanto il PC... rispetto a 3Ghz complessivi. Le temperature parrebbero stabili perchè in condizioni di minimo sforzo sto sui 42 gradi, il processore sopporta fino a 72 gradi e dubito che durante i gioco aumenti oltre. e' una questione di fsb, ci saranno altri dispositivi che incrementando questo valore ne sono condizionati, inoltre il rapporto con le ram è di 6 a 5, quini ad esse il processore comunica più dati rispetto a quante esse ne dovrebbero ricevere... (forse sto dicendo una corbelleria...), cmq il rapporto è 960/800.
Altro aspetto che sto notando: pare che il PC dopo la formattazione tenda a stabilizzarsi, probabilmente all'inizio il so è occupato per ogni applicazione a generare dei registri di posizionamento delle informazioni che permettono in seguito alla stessa scheda video di funzionare meglio... so chè trattasi di congetture, ma mi permetto di osservare questo fenomeno, sebbene sia impossibilitato a valutarlo con strumenti scientifici, o cmq a riprodurlo empiricamente.
Per gli interessati, c'è una feature di IOBIT che intende disattivare durante i giochi le funzioni superflue del SO, è chiamata Game Booster. Se sia efficace o meno è da valutare con strumenti di benchmark che io attualmente non adotto.
Hieicker
13-04-2009, 12:19
Perfetto, grazie mille :D ! Si si ho visto anche i test in prima pagina, però mi risulta strano che debba cambiare Ali, perchè con una configurazione come la mia avevo letto che l'alimentatore da 400W ce la faceva tranquillo. Ho visto nei test che un PC come il mio consuma al max 100/150W se lavora al 100%, alla quale vanno poi aggiunti tra i 35W a 110W per la scheda video... Quindi se tutto va al massimo dovrei avere un consumo di 300W a farla grande... La scheda la userei al massimo per il 60% proprio perchè non ho il dual core... A sto punto vi chiedo se valga la pena comprarla, o cercare qualcos'altro, (considerate che la mia scheda madre "Gigabyte GA-8IPE1000 Pro2" ha solo uno slot per la Scheda video, no doppio) anche GeForce al limite per ottenere una maggiore fluidità nei giochi attuali!
Mauro B.
13-04-2009, 12:29
Perfetto, grazie mille :D ! Si si ho visto anche i test in prima pagina, però mi risulta strano che debba cambiare Ali, perchè con una configurazione come la mia avevo letto che l'alimentatore da 400W ce la faceva tranquillo. Ho visto nei test che un PC come il mio consuma al max 100/150W se lavora al 100%, alla quale vanno poi aggiunti tra i 35W a 110W per la scheda video... Quindi se tutto va al massimo dovrei avere un consumo di 300W a farla grande... La scheda la userei al massimo per il 60% proprio perchè non ho il dual core... A sto punto vi chiedo se valga la pena comprarla, o cercare qualcos'altro, (considerate che la mia scheda madre "Gigabyte GA-8IPE1000 Pro2" ha solo uno slot per la Scheda video, no doppio) anche GeForce al limite per ottenere una maggiore fluidità nei giochi attuali!
L'ali supporta schedamadre, processore, RAM, eventuali schede addizionali, Hard Drive, optical Drive, ventole, supporti USB collegati.... cmq se ritieni che 400W vadano bene lascia il tuo alimentatore :D.
Domanda rivolta a tutti: Un difetto che noto scorrendo alcune pagine di internet explorer: le immagini incluse ne riquadri si muvono a scatti, non sono fluide.... dipende dalla scheda video, dai settaggi nel CCC? Debbo modificare qualcosa!? ho un monitor 24" può dipendere dalla sua estensione!? Ciò mi accade con i loghi delle pubblicità di questo sito (vedo il logo ocz in alto che scorrendo non mantiene la posizione originaria)..., oppure dall'eccessivo traffico!?
Hieicker
13-04-2009, 13:01
L'ali supporta schedamadre, processore, RAM, eventuali schede addizionali, Hard Drive, optical Drive, ventole, supporti USB collegati.... cmq se ritieni che 400W vadano bene lascia il tuo alimentatore :D.
Domanda rivolta a tutti: Un difetto che noto scorrendo alcune pagine di internet explorer: le immagini incluse ne riquadri si muvono a scatti, non sono fluide.... dipende dalla scheda video, dai settaggi nel CCC? Debbo modificare qualcosa!? ho un monitor 24" può dipendere dalla sua estensione!? Ciò mi accade con i loghi delle pubblicità di questo sito (vedo il logo ocz in alto che scorrendo non mantiene la posizione originaria)..., oppure dall'eccessivo traffico!?
Hai provato a vedere se anche con Mozilla o altri Browser hai lo stesso problema? Internet Explorer è aggiornato all'ultima versione?
Mauro B.
13-04-2009, 13:40
Hai provato a vedere se anche con Mozilla o altri Browser hai lo stesso problema? Internet Explorer è aggiornato all'ultima versione?
IE8... altri browser non li installo.
sto ipotizzando sia un difetto del programma con il quale sono realizzate ste immagini... Adobe flash player.. perhcè sul mio blog dove ce ne sono a dozzine non accade..., cmq è un'inezia. volevo solo comprendere se dipendeva da me o dal sito.propendo per la causa eteronoma. :D
Io con questa scheda gioco dignitosamente a Gears of war a 1080 x 720 qualità grafica media e ritengo che i cali di FPS che si verificano in particolari momenti del gioco dipendano a volte dall'HD che sta caricando, in parte dalla CPU ed in parte anche dal gioco stesso che in taluni casi nei forum ho letto essere stata accusata di inefficienze dal punto di vista della programmazione...
Io ho intenzione di abbinarci il miglior processore (che son convinto sia impegnato anche con l'audio...), delle RAM che mi dovrebbero garantire una latenza di un punto inferiore su un determinato parametro inclusa una maggiore omogeneità, ed in futuro anche una scheda audio autonoma... dotata di propri componentiche dovrebbero alleviare il lavoro della cpu... poi x almeno 5 anni non voglio + sentire parlare di hardware perchè inzio ad avvertire un lieve senso di nausea.
Per quegli anni saranno arrivate dispositivi che garantiranno tale qualità da non rappresentare + alcun problema di efficacia efficienza: per intenderci si acquista il coso e il coso funziona egregiamente. :D Se penso che una scheda madre potrebbe essere caratterizata da 32 core funzionanti simultaneamente :D mi vien da gioirne. occorrerà attendere. Io adesso sono intenzionato ad ottimizzare la performance del mio trabicolo e mi dedico con gusto al meccano.
Hieicker
13-04-2009, 14:03
Non ti do tutti i torti, anzi ti do pienamente ragione! Bisognerebbe cambiare PC ogni 6 mesi praticamente!
Come si comporta la tua HD3850 con gli ultimi sparatutto? ne hai provato qualcuno?
Mauro B.
13-04-2009, 15:25
Non ti do tutti i torti, anzi ti do pienamente ragione! Bisognerebbe cambiare PC ogni 6 mesi praticamente!
Come si comporta la tua HD3850 con gli ultimi sparatutto? ne hai provato qualcuno?
Gears of War a 1024x720: lavoro egregio... (migliorabile con apporto dispositivi compatibilmente superiori)
Se hai prob con il IE8, nn é un prob di scheda video.
Mauro B.
14-04-2009, 13:35
Adesso non ho problemi di immagine in Ie8, non so da cosa possa dipendere...
Pubblico alcuni risultati benchmark eseguiti con programma diagnostica integrato in power dvd7:
http://img16.imageshack.us/img16/4627/analisi.jpg
Questi invece sono i risultati di un altro programma (Crystalmark)
http://i43.tinypic.com/11iolmt.jpg http://i40.tinypic.com/156plpl.jpg http://i39.tinypic.com/24gohz9.jpg http://i42.tinypic.com/23vau0x.jpg
Spero possano essere utili per integrare dati in prima pagina.
ps: io di questi dati non capisco nulla :), agli esperti la sentenza marziale :D
boybergamo76
20-04-2009, 08:30
Salve a tutti ragazzi,ho letto la parte iniziale del topic in relazione agli alimentatori ma non ho capito se il mio alimentatore,l'allied b450e sia compatibile o meno con questa scheda,qualcuno puo consigliarmi ? Grazie :)
pissicchia
20-04-2009, 12:25
Salve a tutti, mi consigliate la 3850 della Gainward me la consigliate?
Mauro B.
20-04-2009, 14:02
Salve a tutti ragazzi,ho letto la parte iniziale del topic in relazione agli alimentatori ma non ho capito se il mio alimentatore,l'allied b450e sia compatibile o meno con questa scheda,qualcuno puo consigliarmi ? Grazie :)
thermaltake, corsair, maxtor, tagan... sul sito amd sono elencati. C'è una seziona apposita. forse dovrebbe essere presente anche in prima pagina. quello che adopero io personalmente è indicato in firma. Ho scelto il thermaltake perchè in una rivista era inteso essere quello che garantiva maggiore stabilità elettrica (utile a contenere quegli sbalzi che potrebbero incidere negativamente sui componenti di un pc).
@ Est.: bene, forse sarebbe utile allora pubblicare l'indirizzo del thread di cui fai menzione nel post a questo successivo, in modo da orientare l'utente nel reperimento di informazioni utili ad orientare la scelta dell'alimentatore da abbinare alla HD3850 AGP.
Devi guardare quanti A ha la linea/e dei 12V+
Salve a tutti, mi consigliate la 3850 della Gainward me la consigliate?
Nn fa HD3850 in AGP, solo PCI-E
thermaltake, corsair, maxtor... sul sito amd sono elencati. C'è una seziona apposita. forse dovrebbe essere presente anche in prima pagina. quello che adopero io personalmente è indicato in firma.
No, perché questo nn é un thread sugli Ali, possiamo dare dei consigli ma per sapere che ali ha bisogno cada uno c'é giá un thread / sezione
boybergamo76
20-04-2009, 17:31
Devi guardare quanti A ha la linea/e dei 12V+
Uhm io vedo scritto sulle tabelle +12v in dc e sotto in output 18A ?E' questo che devo controllare ?Ho un pc vecchio che cambierò l'anno prossimo è un pentium 4 2.6 ghz northwood,768 mega di memoria,scheda madre p4s533-e,un hard disk interno e uno esterno autoalimentato.Prenderei questa scheda solo per i titoli direct x 9 vecchiotti o poco recenti e alcune conversioni ps2,la si trova a 100 e qualcosa euro ormai ed è l'unica soluzione se voglio giocare a qualcosa a fps decenti visto che ho la geforce 5200 (orrore lo so XD),il punto è che non ho mai cambiato gpu e ho un po paura di fare danni.Grazie in anticipo per l'aiuto a tutti. :)
Troppo pochi, per una HD3850, in tutti i modi prova a fare un format per escludere un conflitto tra i driver Nvidia e quelli della ATI
Andreww!!!
20-04-2009, 20:23
Uhm io vedo scritto sulle tabelle +12v in dc e sotto in output 18A ?E' questo che devo controllare ?Ho un pc vecchio che cambierò l'anno prossimo è un pentium 4 2.6 ghz northwood,768 mega di memoria,scheda madre p4s533-e,un hard disk interno e uno esterno autoalimentato.Prenderei questa scheda solo per i titoli direct x 9 vecchiotti o poco recenti e alcune conversioni ps2,la si trova a 100 e qualcosa euro ormai ed è l'unica soluzione se voglio giocare a qualcosa a fps decenti visto che ho la geforce 5200 (orrore lo so XD),il punto è che non ho mai cambiato gpu e ho un po paura di fare danni.Grazie in anticipo per l'aiuto a tutti. :)
guarda la mia config in firma.
boybergamo76
20-04-2009, 20:32
guarda la mia config in firma.
Perdonami Andreww ma fammi capire quindi il mio alimentatore non va bene,il tuo se ho ben capito è di 550 watt,oppure intendi che non hai problemi di sorta con il tuo ali visto che ha 100 watt piu del mio ?
esticbo ti stai riferendo a me con "troppo pochi" ?
Mauro B.
20-04-2009, 21:03
Perdonami Andreww ma fammi capire quindi il mio alimentatore non va bene,il tuo se ho ben capito è di 550 watt,oppure intendi che non hai problemi di sorta con il tuo ali visto che ha 100 watt piu del mio ?
esticbo ti stai riferendo a me con "troppo pochi" ?
dovresti avere un alimentatore che supporta almeno 23/24 ampere nei +12v (ancora meglio se l'alimentatore serve diverse linee nei +12v: +12v1, +12v2,... da 18 amepre l'una, in modo da supportare flussi regolari di corrente) ed inoltre sarebbe importante che fosse dotato anche di cavo ausiliario pcie6 o 8 pin, perchè eviteresti di utilizzare il cavo in dotazione che sottrarrebbe al tuo alimentatore 2 molex utili ad erogare energia a periferiche (HDD+ lettoreottico dischi) e ventole.
L'alimentatore attuale è sottopotenziato per la HD3850 AGP..., ma questo non è uno svantaggio, di un alimentatore + potente e affidabile beneficerebbe l'intero tuo sistema.
Andreww!!!
20-04-2009, 21:07
nono io mi riferisco al resto della configurazione, nel senso che anche con la tua scheda madre vecchia e un processore datato potresti benissimo metterci una hd3850, però premetto che io l'ho presa giusto perchè l'ho pagata poco e niente, e nei giochi è parecchio cpu limited, ma a risoluzione alte a cui gioco mi interessa relativamente (1680*1050)
boybergamo76
20-04-2009, 23:07
nono io mi riferisco al resto della configurazione, nel senso che anche con la tua scheda madre vecchia e un processore datato potresti benissimo metterci una hd3850, però premetto che io l'ho presa giusto perchè l'ho pagata poco e niente, e nei giochi è parecchio cpu limited, ma a risoluzione alte a cui gioco mi interessa relativamente (1680*1050)
ma infatti è lo stesso discorso che faccio io,ho il pc connesso a un samsung 40r86bd res nativa 1360x768 poi mi interessano giochi non proprio recentissimi ma che comunque beneficerebbero enormemente utilizzando questa scheda,la mia geforce 5200 non mi permette di fare niente! Sto gioando a resident evil 4 con gli shader forzati a 1.1 altrimenti il gioco non si muove e a 960x600 risoluzione widescreen della 800x600 altrimenti se la alzo vado a 5 fps :D quindi visto che il pc lo cambierò sicuramente l'anno prossimo mi serve assolutamente questa gpu!
x Mauro B.
Ma il punto Mauro è che l'alimentatore che ho non mi ha mai dato problemi lo presi un anno dopo del pc perchè quello fornito con il pc si bruciò e non mi ha mai dato nessun problema pensa che ho il computer acceso da 6 anni praticamente quasi mai spento giorno e notte sempre acceso da allora poi non uso un lettore dvd se non all'occorenza infatti è staccato ho solo un hard disk interno e uno esterno autoalimentato.Poi non so quanto una chiavetta blutooth possa consumare XD... Comunque devo proprio cambiarlo visto che non è particolarmente sfruttato dal resto ? Sarebbe una rottura :(
Mauro B.
21-04-2009, 11:04
x Mauro B.
Ma il punto Mauro è che l'alimentatore che ho non mi ha mai dato problemi lo presi un anno dopo del pc perchè quello fornito con il pc si bruciò e non mi ha mai dato nessun problema pensa che ho il computer acceso da 6 anni praticamente quasi mai spento giorno e notte sempre acceso da allora poi non uso un lettore dvd se non all'occorenza infatti è staccato ho solo un hard disk interno e uno esterno autoalimentato.Poi non so quanto una chiavetta blutooth possa consumare XD... Comunque devo proprio cambiarlo visto che non è particolarmente sfruttato dal resto ? Sarebbe una rottura :(
Alla HD3850 servono dai 75 ai 150 Watt in + non importa se il tuo attuale PSU funziona ed è efficiente... se quei watt gli arrivano con amperaggio corretto bene altrimenti i vantaggi che desideri ottenere non li avrai, nè probabilmente la scheda avrà watt sufficienti per funzionare... tuttavia puoi verificare tu stesso... lo so che si vuole risparmiare al massimo, ma per esperienza diretta ti consiglio di avere l'alimentatore giusto per il pezzo giusto... ho passato 5 mesi con una scheda testata su PC (dotato di alimentatore generico) e avrebbe dovuto funzionare, ancora oggi è mistero la sua inattività (tuttavia penso di poeter imputare quesi sicuramente alla scheda video il difetto)..., restituita e riottenuta nuova da Hong Kong con ulteriori spese e perdite di tempo... sei fortunato ad avere persone capaci soprattutto più istruite di me che ti diano consigli prima dell'acquisto e dell'installazione autonoma... io per eccesso di sicurezza non ho badato a molti particolari che poi ho compreso avere importanza (pensavo fosse sufficiente uno slot AGP, ignoravo molti dettagli rilevanti), però nel male mi sono adoperato per apprendere nozioni di BIOS, slot AGP, alimentatore, voltaggio, corrente e potenza e relazioni tra di esse... PER LA HD3850 AGP QUESTI DATI SONO TUTTI UTILI, e PER POTERLA OTTIMIZZARE HO REALIZZATO UN PICCOLO GIOIELLO DI PC SICURAMENTE di longeva tecnologia, ma oramai ha la valenza di un prodotto di valore intrinseco anche collezionistico se vogliamo..., in conclusione, un buon alimentatore ti serve. La soluzione migliore è valutare quella ottimale al minor costo e come fa notare Andrew (penso che si chiami Andrea in realtà), osserva anche in firma (soto ai posto dei vari interlocutori), penso che lui possegga un alimentatore idoneo alle tue esigenze. Per quanto mi riguarda la mia HD3850 è alimentata con un wattaggio potenziale di 150 (8 pin pcie cable anzichè 6 pin pcie cable).
A te la scelta. Puoi provare con il tuo alimentatore e se avrai dei problemi comprarne di nuovo, oppure provvedere subito.
ps: indica in firma i tuoi componenti in modo da rendere possibile una visione completa dei tuoi dispositivi e darti suggerimenti ancora iù specifici.
Io ho dovuto cambiare alimentatore per la mia Sapphire :D Avevo un 450 Watt di infima qualità e ho comperato il TRUST 570Watt (http://www.trust.com/products/product.aspx?artnr=15317) pagato 50 euro un ottimo prodotto mi ci sto trovando bene ;) L'aria in uscita è sempre fresca anche dopo aver giocato. Lo so non è sicuramente un Corsair o un Cooler Master però è affidabile...
boybergamo76
21-04-2009, 23:02
Ti ringrazio sei stato gentilissimo mauro per l'esaustiva risposta e penso che farò cosi,la prenderò e vedrò se va bene con il mio ali se sorgono problemi ne prenderò uno adatto,anzi se avete da consigliarmene qualcuno che non costi una follia e che sia adeguato ve ne sarei grato fin d'ora cosi inizio a dare un occhio in giro!La firma non c'è bisogno che la faccia perchè ho un rottame di pc e mi vergogno thanto thanto (come dice un mio amico toscano) :D è del 2003 figurati comunque grosso modo :
Scheda madre: Asus P4s533-e
Cpu: Pentium 4 2.6 ghz northwood
Ram: Due banchi,uno da 256 mega e l'altro da 512 rispettivamente clockati a 333 mhz ddr e 400 ddr (se non vado errato)
Hard disk eide 160 giga
Hard disk esterno sata autoalimentato da 250 giga
Lettore dvd masterizzatore 24x che non uso ed è staccato,solo all'occorenza.
scheda audio extreme music x-fi creative
Amplificatore allied premier DR-B450E 450w
Xp professional sp3
Non ho esigenze di giocare gli ultimi giochi o chissà cosa se mi sono accontentato di una 5200 figurati l'effetto che mi farà la 3850 XD
però mi aspetto che,giusto per fare un esempio, resident evil 4 sia giocabile a 1360x768 magari con un po di aa (l'anisotropico lo posso anche mettere a 8x senza grossi problemi).Il mio obbiettivo è giocare a giochi non propriamente recenti e comunque directx9 alla mia risoluzione nativa visto che risoluzioni inferiori sugli lcd fanno schifo per lo meno sul mio mentre quella nativa è uno spettacolo :D
Ora io non sapevo che un ipotetica non fornitura corretta di energia alla gpu possa comprometterne le prestazioni,quindi immagino che il tutto si traduca anche in minori fps giusto ?
Dimenticavo una cosa, questa scheda a logica dovrebbe permettermi di giocare al massimo a tutti i giochi vecchi usciti negli anni scorsi giusto (si daccordo niente crysis ovviamente XD )?o comunque posso sperare in molto bene almeno ? :)
Andreww!!!
21-04-2009, 23:39
speri in molto bene, putroppo io e te siamo cpu limited e a me si vede dal fatto che cambiato risoluzione gli fps non cambiano. Comunque a RE4 ci giocavo bene anche con la mia vecchia ati 9800pro, rassicurati che con qst scheda ci vai di lusso.:D
boybergamo76
22-04-2009, 01:05
speri in molto bene, putroppo io e te siamo cpu limited e a me si vede dal fatto che cambiato risoluzione gli fps non cambiano. Comunque a RE4 ci giocavo bene anche con la mia vecchia ati 9800pro, rassicurati che con qst scheda ci vai di lusso.:D
Ma vedi andreww il punto è che io vorrei solo vedere la differenza tra la mia 5200 e questa 3850 cioè un po di aa lo voglio nei giochi XD con la 5200 se lo abilito beh si ferma tutto uaauauauauauauauauau XD
Comunque 1360x768 non mi sembra una res eccessiva o no ?
Mauro B.
22-04-2009, 12:00
Ti ringrazio sei stato gentilissimo mauro per l'esaustiva risposta e penso che farò cosi,la prenderò e vedrò se va bene con il mio ali se sorgono problemi ne prenderò uno adatto,anzi se avete da consigliarmene qualcuno che non costi una follia e che sia adeguato ve ne sarei grato fin d'ora cosi inizio a dare un occhio in giro!La firma non c'è bisogno che la faccia perchè ho un rottame di pc e mi vergogno thanto thanto (come dice un mio amico toscano) :D è del 2003 figurati comunque grosso modo :
Scheda madre: Asus P4s533-e
Cpu: Pentium 4 2.6 ghz northwood
Ram: Due banchi,uno da 256 mega e l'altro da 512 rispettivamente clockati a 333 mhz ddr e 400 ddr (se non vado errato)
Hard disk eide 160 giga
Hard disk esterno sata autoalimentato da 250 giga
Lettore dvd masterizzatore 24x che non uso ed è staccato,solo all'occorenza.
scheda audio extreme music x-fi creative
Amplificatore allied premier DR-B450E 450w
Xp professional sp3
Questo thread (indicato nell'URL sottostante) discute della componentistica da abbinare alla HD3850 per evitare OT contattami qui che ti darò dei consigli sui miglioramenti apportabili sulla tua scheda madre in modo da ottimizzare l'uso della HD3850 AGP: RAM, CPU, ALIMENTATORE...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1940154
Andreww!!!
22-04-2009, 14:01
Ma vedi andreww il punto è che io vorrei solo vedere la differenza tra la mia 5200 e questa 3850 cioè un po di aa lo voglio nei giochi XD con la 5200 se lo abilito beh si ferma tutto uaauauauauauauauauau XD
sisi ma figurati l'hd 3850 va più che bene per l'uso che ne devi fare.
Preparati perche' se passi dalla fx5200 alla hd3850 e' un salto assurdo,nonostante sei cpu limited(resident evil 4 se lo mangia :D con tutti i filtri possibili e immaginabili a qualsiasi risoluzione anche a 1080p :asd: )
Io sono passato dalla fx5900ultra a questa e sono rimasto cosi' :eek:
p.s. ti consiglio di portare la ram sotto xp a 2gb ddr400 e possibilmente della stessa marca.
sniperspa
22-04-2009, 18:23
preparati perche' se passi dalla fx5200 alla hd3850 e' un salto assurdo nonostante sei cpu limited(resident evil 4 se lo mangia :D con tutti i filtri possibili e immaginabili a qualsiasi risoluzione anche a 1080p :asd: )
Io sono passato dalla fx5900ultra a questa e sono rimasto cosi' :eek:
p.s. ti consiglio di portare la ram sotto xp a 2gb ddr400 e possibilmente della stesso/a marca/tipo
Ahahah figurati io avevo una 5200 3 schede video fa...
da 5200 a ati x1600pro salto enorme
da x1600pro a HD3850 salto enorme
ne consegue che la HD3850 va 5200^∞ :sofico:
Ahahah figurati io avevo una 5200 3 schede video fa...
da 5200 a ati x1600pro salto enorme
da x1600pro a HD3850 salto enorme
ne consegue che la HD3850 va 5200^∞ :sofico:
:D mi sa che e' meglio che si tiene la mascella dopo averla montata :asd:
boybergamo76
23-04-2009, 01:49
Ragazzi Grazie di cuore!!!! Non avete idea di come mi state facendo esaltare,non sono mai stato un grosso appassionato dei giochi pc proprio per via della pessima scheda con cui ho avuto a che fare (e dire che nel 2003 quando ordinai il pc capendone poco o nulla avevo chiesto una geforce 4 e quando mi arrivò vidi che dentro c'era la 5200fx e io mi esaltavo, saltavo come un canguro di qui e di li dalla gioia, perchè credevo di avere a che fare con un scheda di chissà che livello...la gioia mi passo subito dopo non appena iniziai a provare i primi giochi che scattavano già allora :muro: poi sono sempre stato legato alle console (ho un cubo ps3 ps2 psp presto un 360 e n95 8 giga che uso anche per giocare XD) e quindi l'idea di poter giocare tutto il vecchio con filtri e alla mia res nativa mi fa esaltare non poco.Oddio dubito che Oblivion andrà chissà quanto bene pur essendo vecchio ma non si puo pretendere tutto dalla vita :Prrr: comunque ringrazio Mauro per la sua estrema gentilezza e per le sue esaurienti risposte il tuo topic mi tornerà molto utile.Con l'aiuto di un amico che si occupa di hardware a cui ho fatto vedere le foto dell'ali e l'uso che ne faccio in pratica dovrei consumare qualcosa come massimo massimo 250 w (p4,hard disk,5200fx,xi fi creative e un lettore dvd che non uso se non all'occorenza)quindi mi ha detto di fare un tentativo e vedere nel caso invece dovesse insorgere problemi passerò anche a un ali nuovo,spero nel topic che mi hai lasciato di trovare quello che mi serve cioè un alimentatore adatto non troppo costoso.Vi farò sapere gli eventuali sviluppi ( a meno che non salti in aria non appena la connetto :D)
P.s Ditemi una cosa per la connessione alla tv io ho un samsung 40r86bd dentro la confezione c'è un cavo dvi con adattore vga ? Ho intenzione di prendere quella della sapphire.
P.s Ditemi una cosa per la connessione alla tv io ho un samsung 40r86bd dentro la confezione c'è un cavo dvi con adattore vga ? Ho intenzione di prendere quella della sapphire.
Trovi l'adattatore dvi/vga poi devi comprarti il cavo vga/vga per collegarlo alla tv ;)
Mauro B.
23-04-2009, 08:37
Bhè lieti di esserti utili; aggiungi un paio di RAM Dual channel ddr 400 ed otterrai un ulteriore progresso... Se visiti il thread che ho indicato nel precedente post troverai discussioni sull'hardware atto a migliorare le prestazioni della hd3850 e pootrai intervenire tu stesso con domande... giusto per correttezza evitando i cd OT (OFF TOPIC) :P
EDIT:
Socket 478 Intel® Pentium® 4
i845 E
533/400
DDR 266/200
3 slot, 2 GB
Slot AGP 4x
CMI8738, 6 canali
1 AGP, 6 PCI
2 x ATA100, 2 x ATA133 RAID 0,1
2 x Seriali, 1 x Parallela, 2 x PS2
6 x USB 2.0
Audio I/O
Gameport
(RJ45 LAN 10/100 opzionale)
(2 x Firewire IEEE 1394 opzionale
Queste sono le caratteristiche della tua scheda madre... lo slot agp sfrutta solo il 4x il file system bus (FSB) è limitato ai 533Mhz e le RAM ai 333Mhz, suppongo ion questo caso che tu non possa fruire del Dual Cannel...
Praticamente con la HD3850 avresti una scheda video super potente su una scheda madre abbastanza limitata.
Sarei tentato al tuo posto di verificare se su qualche sito online qualcuno vende un sistema completo meno longevo del tuo a prezzo conveniente...
boybergamo76
23-04-2009, 14:52
Mauro so perfettamente che sarò molto limitato ma guarda che il prossimo anno il pc finisce nella spazzatura e ne prendo uno come dio comanda,non ho la piu pallida intenzione di spenderci un soldo di piu :D giusto per l'ali se avrò problemi.La gpu la prendo perchè 100 euro è una cifra abbordable e dopo 6 anni via li posso anche spendere ma solo per giocare a qualche titolo in forma decente visto che la 5200 non mi permette di fare una fava ormai (devo giocare a Resident evil 4 forzando gli shader 1.1 e 1.4 altrimenti non si muove....non c'è bisogno di aggiungere altro XD).Non sto cercando i 60 fps a 1920x1080 in crisys per farti capire XD
Comunque grazie per i suggerimenti li terrò conto puoi contarci la cosa importante è che non salti in aria quando la metterò dentro nel pc XD
Xnomak87
il cavo lo ho è quello che uso per collegare la 5200 al samsung 40r86bd un cavo vga grosso per gli hdtv non dovrebbero esserci problemi almeno spero....
n.b Anche se la scheda madre è limitata ai 333 mhz per la ram ho un banco da 400 che funziona senza problemi.E' strano il tutto ?
n.b 2 no mi dicono dalla regia che viaggia alla velocità dell'altro banco di 333 mhz pardon domanda scema XD
Mauro B.
23-04-2009, 15:08
Mauro so perfettamente che sarò molto limitato ma guarda che il prossimo anno il pc finisce nella spazzatura e ne prendo uno come dio comanda,non ho la piu pallida intenzione di spenderci un soldo di piu :D giusto per l'ali se avrò problemi.La gpu la prendo perchè 100 euro è una cifra abbordable e dopo 6 anni via li posso anche spendere ma solo per giocare a qualche titolo in forma decente visto che la 5200 non mi permette di fare una fava ormai (devo giocare a Resident evil 4 forzando gli shader 1.1 e 1.4 altrimenti non si muove....non c'è bisogno di aggiungere altro XD).Non sto cercando i 60 fps a 1920x1080 in crisys per farti capire XD
Comunque grazie per i suggerimenti li terrò conto puoi contarci la cosa importante è che non salti in aria quando la metterò dentro nel pc XD
Xnomak87
il cavo lo ho è quello che uso per collegare la 5200 al samsung 40r86bd un cavo vga grosso per gli hdtv non dovrebbero esserci problemi almeno spero....
n.b Anche se la scheda madre è limitata ai 333 mhz per la ram ho un banco da 400 che funziona senza problemi.E' strano il tutto ?
n.b 2 no mi dicono dalla regia che viaggia alla velocità dell'altro banco di 333 mhz pardon domanda scema XD
Se l'anno prossimo lo cambi non so se ti convenga spendere per una scheda video con grande potenziale... potresti risparmiare di + ;), se cmq l'hai già a disposizione allora sfruttala nei limiti possibili e poi nel caoso in cui essa rappresenti l'ultima avanguardia delle schede video agp potrai sicuramente rivenderla a buon prezzo, perchè dovrebbe essere l'oggetto + potente ed evoluto dotato di bus AGP... probabilmente i componenti di cui disponi sfruttano anche poco l'alimentatore e pertanto potresti supportare bene anche la HD3850...
(QUI SI FANNO ANALISI, LE SCELTE ALLA FINE SPETTANO AI DIRETTI INTERESSATI, quindi sentiti libero di esprimere le tue considerazioni con serenità, per me è sempre così :D)
boybergamo76
23-04-2009, 16:10
Tranquillo figuati lo so che qui si fanno le analisi ma 100 euro li spendo volentieri per poter giocare ai titoli vecchi come Dio comanda invece di andare a rallentatore...poi potrò sempre venderla per la metà del prezzo anche l'anno prossimo una 3850 agp a 50 euro qualcuno la vorrà no ? :D
Tranquillo figuati lo so che qui si fanno le analisi ma 100 euro li spendo volentieri per poter giocare ai titoli vecchi come Dio comanda invece di andare a rallentatore...poi potrò sempre venderla per la metà del prezzo anche l'anno prossimo una 3850 agp a 50 euro qualcuno la vorrà no ? :D
Ti sconsiglio davvero questo acquisto.. Vuoi montare una vga eccessivamente potente su un pc potente la metà. Il risultato sarà che la vga lavorerà al 50% delle sue possibilità e quindi avrai speso male 100€
inoltre devi portare per forza la ram a 2gb altrimenti i giochi ti scatteranno lo stesso.. l'alimentatore non è sicuro che regga e potrebbe essere un altra spesa..
Non ti conviene spendere tanto su quel pc perchè è un freno a mano tirato per la vga..
Il mio consiglio è di cercare nell'usato vga come le 7600gt ddr3 agp oppure una hd2600xt agp,oppure una 3650 agp ddr3.. Le pagheresti non più di 45€, vanno benissimo per il tuo alimentatore,e sono comunque un oceano più avanti della tua fx5200 e ottime per residnt evil4.. ;)
Pensa che io ho un p4 2.8mhz 1gb ram con sopra una 3650 ddr3 agp e non la sfrutto nemmeno al massimo.. figuriamoci la 3850 sul tuo pc.
Andreww!!!
23-04-2009, 18:59
Ragazzi mi è arrivato il sospirato wattmetro a casa...e ho subito iniziato a vedere quanto consuma il mio pc, osservando un risultato sorprendente. In idle il mio pc consuma circa 15watt (il valore varia tra 15 e 19)!!! Praticamente incredibile (il solo monitor consuma 30-32watt), pensavo che il misuratore non funzionasse e invece mettendolo vicino ad una lampadina da 60 watt ne misurava 55: ergo funziona!
Ora mi sorge un dubbio: a che cavolo serve l'alimentatore da 550 watt? E' vero che ancora non ho fatto test a pieno carico sul pc, ma non penso ci sia tutta sta differenza no?
E inoltre: la scheda video non consumava 30 watt minimo in idle? Forse c'entra il fatto che la cpu non sfrutta appiena la gpu, dato che posseggo un p4?
Le risposte arriveranno dopo il test con crysis:D !! A dopo!
Mauro B.
23-04-2009, 19:03
... per alimentare una centrale nucleare :D
boybergamo76
23-04-2009, 19:07
Beh la ram dipende dai giochi quelli che mi interessano non hanno grossi requisiti e hanno un frame rate basso a 800x600 e non posso alzare la res altrimenti i frame diminuiscono ancora di piu segno evidente che è la gpu che non gliela fa :D per la 3850 so che non la sfrutterò mai al massimo ma potrò andare di piu sui filtri,dopo anni di ps2 e scalettature di ogni genere voglio tanto solo tanto aa e basta XD
unapproachable2kx
23-04-2009, 19:17
Salve vorrei portare alla luce un piccolo problema segnalato da ATI nella sua release note v9.4
rispetto alla precedente vi possono essere dei rallentamenti,cali di prestazioni con Quake4,Doom3,etc.. in generale con giochi dipendenti da OpenGl.
Avete notato qualcosa con ATI v9.4 e la vostra 3850?
Mauro B.
23-04-2009, 19:42
Salve vorrei portare alla luce un piccolo problema segnalato da ATI nella sua release note v9.4
rispetto alla precedente vi possono essere dei rallentamenti,cali di prestazioni con Quake4,Doom3,etc.. in generale con giochi dipendenti da OpenGl.
Avete notato qualcosa con ATI v9.4 e la vostra 3850?
:( ma possibile?
In attesa della v9.5...
Andreww!!!
23-04-2009, 21:05
Ragazzi mi è arrivato il sospirato wattmetro a casa...e ho subito iniziato a vedere quanto consuma il mio pc, osservando un risultato sorprendente. In idle il mio pc consuma circa 15watt (il valore varia tra 15 e 19)!!! Praticamente incredibile (il solo monitor consuma 30-32watt), pensavo che il misuratore non funzionasse e invece mettendolo vicino ad una lampadina da 60 watt ne misurava 55: ergo funziona!
Ora mi sorge un dubbio: a che cavolo serve l'alimentatore da 550 watt? E' vero che ancora non ho fatto test a pieno carico sul pc, ma non penso ci sia tutta sta differenza no?
E inoltre: la scheda video non consumava 30 watt minimo in idle? Forse c'entra il fatto che la cpu non sfrutta appiena la gpu, dato che posseggo un p4?
Le risposte arriveranno dopo il test con crysis:D !! A dopo!
ragazzi nel test con crysis, il pc mi ha consumato 32 watt di picco...ma come può essere?
Mauro B.
23-04-2009, 21:08
ragazzi nel test con crysis, il pc mi ha consumato 32 watt di picco...ma come può essere?
watt volt ampere, non è che qualche dato è confuso? Se i dati sono realistici come batterie utilizzerò i miei limoni... anche quelli producono elettricità per effetto dell'ossidazione...
Andreww!!!
23-04-2009, 21:09
watt volt ampere, non è che qualche dato è confuso? Se i dati sono realistici come batterie utilizzerò i miei limoni... anche quelli producono elettricità per effetto dell'ossidazione...
te l'ho detto su una lampadina da 60 watt ne misura 55, quindi il dato è scorretto ma di poko!
Mauro B.
23-04-2009, 21:17
te l'ho detto su una lampadina da 60 watt ne misura 55, quindi il dato è scorretto ma di poko!
Ok allora i PSU sono una presa per... una presa che dovrebbe erogare elettricità invece fa altro.
A meno che il tuo risultato non sia limitato ad un solo componente... domani andrò dallo specialista... stress da hardware.
Facciamo una cosa seria... ora ti posto i dati relativi ai consumi accordati comunemente alle interfacce, così tu leggendoli comprednderai che determinate ipotesi rappresentano non solo qualcosa di rivoluzionario, ma anche i prodromi del mio esaurimento nervoso.
http://www.playtool.com/pages/psuconnectors/connectors.html
qui trovi i dettagli anche sui watt di ciascun connettore... la somma equivarrebbe al totale. Probabilmente posso ipotizzare che il PSU serve non simultaneamente, ma in maniera alterna i dispositivi sicchè il consumo che citi si giustifica. quando giochi i consumi riguarderebbero CPU e Scheda video... ( la scheda video dovrebbe assimilare circa 75 watt. la cpu da 60 a 100 watt ed oltre, anche in questo caso non ci siamo con la somma, ma una spiegazione sarà possibile trovarla)...
Andreww!!!
23-04-2009, 21:36
sei liberissimo di non crederci, non ti obbligo a farlo per carità, sta di fatto che i consumi di questa scheda sono stati provati proprio con lo stesso dispositivo che utilizzo io adesso (guarda in prima pagina)...poi se vuoi posso sempre postare le immagini per dare un dato concreto. Dopotutto ho un p4 con ram ddr e un hard disk di 8 anni fa, l'unica cosa su cui non mi trovo è la scheda video che dovrebbe consumare da sola + di 100 watt. Ma se io ne consumo 32 allora meglio per me:D
halnovemila
23-04-2009, 22:13
Andreww!!!,
temo che il tuo dispositivo di misurazione non funzioni o non sia impostato correttamente.
La lampadina è un carico quasi totalmente resistivo, mentre un PC è un miscuglio di carichi resistivi, induttivi, capacitivi... ciò può incidere sul fattore di potenza e sulla misurazione della potenza assorbita dal parte del tuo apparecchio.
Prova a fare altre misurazioni... con l'aspirapolvere, per esempio.
L'assorbimento dovrebbe essere dai 1000 a 1500W a seconda del modello.
In ogni caso la matematica non è un opinione e gli assorbimenti energetici dei componenti elettrici/elettronici nemmeno.
O il tuo misuratore riporta dei valori sbagliati o sono sbagliati quelli riportati dai misuratori del resto del mondo.
Controlla bene le istruzioni d'uso, magari scopri che c'è qualche impostazione da modificare e che il display riporta la media dei consumi misurati e non il massimo come invece hai fin qui supposto (questa ultima ipotesi mi pare abbastanza verosimile considerato che la lampadina ha un carico costante mentre il PC, ovviamente, no).
Saluti.
Alessio
Andreww!!!
23-04-2009, 22:50
Andreww!!!,
temo che il tuo dispositivo di misurazione non funzioni o non sia impostato correttamente.
La lampadina è un carico quasi totalmente resistivo, mentre un PC è un miscuglio di carichi resistivi, induttivi, capacitivi... ciò può incidere sul fattore di potenza e sulla misurazione della potenza assorbita dal parte del tuo apparecchio.
Prova a fare altre misurazioni... con l'aspirapolvere, per esempio.
L'assorbimento dovrebbe essere dai 1000 a 1500W a seconda del modello.
In ogni caso la matematica non è un opinione e gli assorbimenti energetici dei componenti elettrici/elettronici nemmeno.
O il tuo misuratore riporta dei valori sbagliati o sono sbagliati quelli riportati dai misuratori del resto del mondo.
Controlla bene le istruzioni d'uso, magari scopri che c'è qualche impostazione da modificare e che il display riporta la media dei consumi misurati e non il massimo come invece hai fin qui supposto (questa ultima ipotesi mi pare abbastanza verosimile considerato che la lampadina ha un carico costante mentre il PC, ovviamente, no).
Saluti.
Alessio
ok ho fatto come hai detto:
televisore 32 pollici: 110 watt
ps3 in idle: 125 watt
phon aria calda al massimo: 2100 watt
forno elettrico: 1978 watt
schermo pc 22": 35 watt (quello in firma)
televisore crt da 28 pollici: 60 watt
televisore crt da 17 pollici: 40 watt
e cm detto pc in idle: 18 watt
premendo sul tasto func, posso controllare il voltaggio, che in casa mia varia da un minimo di 219 ad un massimo di 222 volt (e mi sembra corretto).
ps cos'è il fattore di potenza?
boybergamo76
23-04-2009, 22:57
sei liberissimo di non crederci, non ti obbligo a farlo per carità, sta di fatto che i consumi di questa scheda sono stati provati proprio con lo stesso dispositivo che utilizzo io adesso (guarda in prima pagina)...poi se vuoi posso sempre postare le immagini per dare un dato concreto. Dopotutto ho un p4 con ram ddr e un hard disk di 8 anni fa, l'unica cosa su cui non mi trovo è la scheda video che dovrebbe consumare da sola + di 100 watt. Ma se io ne consumo 32 allora meglio per me:D
Questo mi tranquillizza XD
sniperspa
23-04-2009, 23:21
ok ho fatto come hai detto:
televisore 32 pollici: 110 watt
ps3 in idle: 125 watt
phon aria calda al massimo: 2100 watt
forno elettrico: 1978 watt
schermo pc 22": 35 watt (quello in firma)
televisore crt da 28 pollici: 60 watt
televisore crt da 17 pollici: 40 watt
e cm detto pc in idle: 18 watt
premendo sul tasto func, posso controllare il voltaggio, che in casa mia varia da un minimo di 219 ad un massimo di 222 volt (e mi sembra corretto).
ps cos'è il fattore di potenza?
Ma se il mio pc perfino da spento consumava qualcosa tipo 6w come fa il tuo a consumarne 18 da acceso!:D
Andreww!!!
23-04-2009, 23:48
ma infatti questo risultato stravolge anche me! Ho fatto un test completo di 3dmark06 e il consumo massimo è stato di 42 watt...c'è qualcosa che non va e non so cosa..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.