PDA

View Full Version : [Official Thread] SONY VAIO SERIE VGN-FZ (FZ1 - FZ2 ..)

Pagine : 1 2 3 4 [5] 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28

tagor
12-10-2007, 19:07
grazie mille anche se purtroppo non ci sono tutti, ero disperato!!!ma i driver che sono nei link nella prima pagina nella sezione vista sono anche per xp?

E' vero che non ci sono tutti....quelli che non ci sono ti ho spiegato dove andare a prenderli.
:D :D

Fabietto1004
12-10-2007, 19:08
il problema è che non riesco a trovare il tuo topic sul file maddato che tra parentesi non so neanche cos'è......non posso istallarli subito?

al-edit-so60
12-10-2007, 19:12
il problema è che non riesco a trovare il tuo topic sul file maddato che tra parentesi non so neanche cos'è......non posso istallarli subito?

..guarda sopra ti ho messo il link diretto oltre che le immagini:(

Hamlet84
12-10-2007, 19:12
ciao raga. una domanda: reinstallando vista pulito, senza utilizzare il disco di ripristino, c'è un modo per installare solo alcune utilities del sony (ex. power management)?
inoltre mica ci sarebbe un pacchetto cumulativo dei driver che servono per il FZ21s?
grazie!!!!

Fabietto1004
12-10-2007, 19:21
grazie mille alfonso, sei un grande, i driver li ho scaricati direttamente dal primo link ke mi hai dato, mentre il file modded.inf non ho capito dove devo sostituirlo dato che i driver della scheda video sono un unico file eseguibile....lo devo sostituire dopo averli installati?
poi prometto che non vi rompo più le scatole.......basta che mi dai il link del post che hai scritto a riguardo.
grazie raga, vi pagherei a tutti da bere

hamlet84 leggi sopra, il pacchetto dei driver c'è e ci sono anche tutti i link.

al-edit-so60
12-10-2007, 19:28
grazie mille alfonso, sei un grande, i driver li ho scaricati direttamente dal primo link ke mi hai dato, mentre il file modded.inf non ho capito dove devo sostituirlo dato che i driver della scheda video sono un unico file eseguibile....lo devo sostituire dopo averli installati?
poi prometto che non vi rompo più le scatole.......basta che mi dai il link del post che hai scritto a riguardo.
grazie raga, vi pagherei a tutti da bere

..si fabietto, anche perchè hai rotto già abbastanza le balle (insieme a tagor che fa confusione) :D ovviamente scherzo.. però un fondo di verità c'è..

la cartella che hai scaricato è un eseguibile compresso, quindi lo devi scompattare (io ad esempio uso win rar e me la scompatto sul desktop)
una volta scompattata la cartella prendi in file “nv_disp.inf” moddato (modificato ed integrato) che ti sei scaricato e lo inserisci in quella cartella.
Dopo di che in quella cartella c'è un file seutp.exe e ci clicci sopra due volte per lanciare l'installazione del pacchetto.

Ti dico che hai rotto le balle perchè sono cose già scritte in prima pagina, non in dettaglio per XP ma se guardi ci sono (per quello che è possibile in un 3D) anche i link e le spiegazione..

mo.. non ti fare più vedere.. :D

burn88
12-10-2007, 19:35
volevo sapere un parere dai possessori della serie FZ2, visto che sto aspettando che sia disponibile l'FZ21S per entrare nel club...come vi trovate con il notebook riguardo la mobilità? visto che il pc lo porterei quasi tutti i giorni in uni(avrei un'ora/un'ora e dieci tra treno e metro, più vari pezzi a piedi)..quindi una cosa comoda mi serve...questo è l'ultimo dubbio che mi rimane prima di esser certo al 100% dell'acquisto...grazie in anticipo per le risposte! :)

al-edit-so60
12-10-2007, 19:39
burn, ho capito il senso della tua domanda, ti do una risposta sintetica:
ACCATTATELO

..poi anche un piccolo e giusto appunto.. se tu avessi, a questo punto dubito, letto i motivi per sceglirere questo note (sempre scritti in prima pagina) avresti anche letto che è il più leggero e più piccolo 15,4" attualmente in commericio.
Da questo io deduco che "la gente" compra senza neanche sapere e capire che cosa sta comprando... :doh: e quindi è giusto che venga fregata..

..susami se ti ho dato della "gente" ;)

ax-dismantled
12-10-2007, 19:39
Bisognerebbe capire intanto se la partizione di ripristino è una logica o primaria. Nel caso in cui fosse primaria (e con un file system fat o ntfs) probabilmente il Lilo o il Grub la riconoscerebbero come bootable e conseguentemente sarebbe selezionabile da lì.

per esperienza personale, posso confermarti che né Grub né Lilo rilevano la presenza della partizione nascosta.

Il problema più grosso, a mio parere, è cosa fa il programma di ripristino: formatta TUTTO il disco? Riconosce la partizione di Vista e ripristina solo quella?

In genere ripristina la macchina come se fosse appena uscita di fabbrica, quindi credo che piallerebbe le varie partizioni :rolleyes:

lasciate perdere partition magic: non lo sviluppano decentemente da anni (ossia da quando Powerquest è stata inglobata da Symantec), se volete un programma omologo che sia "vista ready", consiglio i programmi Paragon: Partition Manager se volete solo le funzioni "alla partition magic", invece se volete un programma più completo andate su Hard Disk Manager: praticamente Partition Magic + Drive Image nello stesso programma (di questo esiste anche una versione "live cd" che non necessita di installazione), ah, dimenticavo, in entrambi i casi la versione per Vista è quella più recente, ossia la 8.5

il buon palmy aveva segnalato anche questa distribuzione live di linux creata ad hoc per partizionare:
http://partedmagic.com/
io l'ho masterizzata ma devo ancora trovare il tempo di provarla.

palmy
12-10-2007, 19:45
Allora....ho iniziato l'installazione di Debian/Linux sul FZ21M.....funziona, anche se non ho ancora controllato e configurato tasti funzione e webcam.
Ho anche creato un kernel ottimizzato in versione pacchetto .deb che metterò a disposizione di chi lo volesse scaricare (in modo da non doversi mettere a configurare e ricompilare di persona)....purtroppo questo week end sono via, perciò interrompo il "lavoro" e lo riprenderò lunedì ed in settimana. Sperando di trovare il tempo di completare la guida e metterla on-line....Saludos e buon week end a tutti.

Fabietto1004
12-10-2007, 20:04
grazie mille ho risolto. sei un grande

al-edit-so60
12-10-2007, 20:15
fabietto se hai pazienza sto scaricando il file e sto facendo gli shot! anche se in quel file vedo scritto un nome diverso e 64bit XP
.. mi sa che hai fatto un po di confusione...:doh:
http://www.pctuner.info/up/results/_200710/20071012211352_Cattura.JPG

http://www.pctuner.info/up/results/_200710/20071012211436_Cattura2.JPG

..ora, a maggior ragione, ti ribadisco ciò che ti ho detto prima :D

Fabietto1004
12-10-2007, 20:24
no no, quello era sbagliato.......
alla fine non li ho scaricati dal sito dell'invidia ma da questo che mi hai detto tu:
http://www.laptopvideo2go.com/forum/...howtopic=15113
dopodichè ho estratti i driver scaricati da qua e sostituito il file.
è giusto vero?grazie mille!

al-edit-so60
12-10-2007, 20:31
http://www.pctuner.info/up/results/_200710/20071012212928_infmodd.JPG

http://www.pctuner.info/up/results/_200710/20071012213018_integrazione.JPG

icarus84
12-10-2007, 20:55
salver ragazzi...qualcuno mi sa dire perche' non riesco a disinstallare Vaio MEDIA ? mi dà errore quando ci provo :muro:

burn88
12-10-2007, 21:19
burn, ho capito il senso della tua domanda, ti do una risposta sintetica:
ACCATTATELO

..poi anche un piccolo e giusto appunto.. se tu avessi, a questo punto dubito, letto i motivi per sceglirere questo note (sempre scritti in prima pagina) avresti anche letto che è il più leggero e più piccolo 15,4" attualmente in commericio.
Da questo io deduco che "la gente" compra senza neanche sapere e capire che cosa sta comprando... :doh: e quindi è giusto che venga fregata..

..susami se ti ho dato della "gente" ;)

guarda che li so i motivi che sono scritti nel primo thread...e ogni giorno che passa mi leggo tutti i nuovi post che ci sono acquisendo sempre più informazioni...e so anche che è il più leggero della sua categoria rispetto al monitor...quello che mi premeva infatti era sapere se andando in giro con questo avrei avuto problemi...tutto qua! comunque grazie per la risposta...

al-edit-so60
12-10-2007, 21:21
salver ragazzi...qualcuno mi sa dire perche' non riesco a disinstallare Vaio MEDIA ? mi dà errore quando ci provo :muro:

..icarus io so solo che quando avevo l'installazione originale con tutte quelle cazzate installate..compreso il vaio media, il computer era come se non fosse mio.. nel senso che se volevi disistallare qualcosa tipo il vaio media, ti restituiva degli errori... come anche altre più o meno piccole cose che mi succedevano..
..anche per questo ho deciso di fare l'installazione pulita di vista.. nel note ci deve essere quello che dico e voglio io.. non altro.
:)

al-edit-so60
12-10-2007, 21:23
guarda che li so i motivi che sono scritti nel primo thread...e ogni giorno che passa mi leggo tutti i nuovi post che ci sono acquisendo sempre più informazioni...e so anche che è il più leggero della sua categoria rispetto al monitor...quello che mi premeva infatti era sapere se andando in giro con questo avrei avuto problemi...tutto qua! comunque grazie per la risposta...

..hei che sei suscettibile..:D... vai.. che ti stiamo aspettando nel club ;)

PS: le persone che leggono mi piacciono! ;)

burn88
12-10-2007, 21:30
..hei che sei suscettibile..:D... vai.. che ti stiamo aspettando nel club ;)

PS: le persone che leggono mi piacciono! ;)

io dico le cose come stanno! :O :D
neanche oggi a CDC ce l'avevano a listino...solo E, M e Z...praticamente tutti tranne l'S!!! :muro:

al-edit-so60
12-10-2007, 21:32
io dico le cose come stanno! :O :D
neanche oggi a CDC ce l'avevano a listino...solo E, M e Z...praticamente tutti tranne l'S!!! :muro:

..quindi ti devo mettere "in scalpitante attesa" per il 21S ?
PS: che cosa è CDC ?

burn88
12-10-2007, 21:36
..quindi ti devo mettere "in scalpitante attesa" per il 21S ?
PS: che cosa è CDC ?

se vuoi...aspetto solo quello...anche se di dubbi me ne sono venuti tanti...vista l'entità dell'acquisto...comunque CDC sarebbe C0mput€r Dì$c0unt

al-edit-so60
12-10-2007, 21:40
se vuoi...aspetto solo quello...anche se di dubbi me ne sono venuti tanti...vista l'entità dell'acquisto...comunque CDC sarebbe C0mput€r Dì$c0unt

..se vuoi puoi dirli i tuoi dubbi.. e vediamo se effettivamente la tua scelta è ponderata..:)
Lo sto dicendo seriamente, perchè è giusto valutare e sapere prima di spendere circa 1.500 euro.
Ti pregherei solo di esporli per punti.. ciò facilita le eventuali risposte...ed aiuta anche meglio a ragionare :)

Fabietto1004
12-10-2007, 21:42
raga ma se installo l'xp quando c'è già vista installato in un'altra partizione perdo tutto o all'avvio mi chiede quale sistema operativo utilizzare?

burn88
12-10-2007, 21:55
allora...ti spiego brevemente come sarà utilizzato il note in questione...principalmente università, faccio ing. informatica e come già detto in precedenza dovrà esser comodo da trasportare per quell'ora di viaggio che mi faccio ad andare a milano e l'altra per tornare...e giochi non ai max dettagli, ma decentemente.. :)
inizialmente puntavo a un Dell XPS1330...però come reparto video lascia molto a desiderare, quindi optai per il Dell Inspiron 1520 (ottimo costo/prestazioni) visto che vorrei farci girare anche qualche gioco...sai com'è!? magari nei momenti liberi che non sono a casa per distrarmi...e notai anche l'ASUS G1s...ma di questo mi è bastato vederlo da vicino esposto al Medi@world per capire che è un "plasticone"...sarà tutto quello che vuoi come prestazioni ma 1800 € non li vale proprio per niente...arrivato a questo punto scoprii la nuova serie FZ dei Sony VAIO...ed eccomi qui...anche se fino l'altro giorno mi erano tornati i dubbi riguardo la mobilità...quindi non saprei davvero se mi converrebbe sacrificare il reparto video per un notebook più piccolo (Apple MacBook, perchè i Pro costano troppo per le mie tasche)...del resto del VAIO mi piace troppo lo schermo! :sbav: e come cosa interessante è il lettore Blu-Ray con relativo connettore...il quale potrebbe far sempre comodo visto che è un portatile..:O
questo è il succo della questione, spero di esser stato chiaro! :D

al-edit-so60
12-10-2007, 22:04
..si burn.. sei stato chiaro, ma se metto in fila logica tutto quello che hai detto, deduco solo che hai una gran confusione.
Io la farei più semplice, innazittutto non mi fossilizzeri a leggere tutte le cazzate che vengono scritte sui forum, queste si servono ma fino ad un certo punto. Ognuno ti consiglia ovviamente in base al proprio punto di vista, sempre ammesso che ci siano persone che non abbiano altri interessi specifici (leggasi venditori) che sui forum ci sono..

Detto questo senza entrare nell'analisi specifica, il mio consiglio è prendi in mano vari note, magari provali pure e prendi quello che a SENTIMENT ti piace di più! Che non significa necessariamente VAIO.

Quando si prende una cosa che piace e non si è guardato ad altre cose... non si sbaglia mai e soprattutto non ci si pente mai della scelta. E questo non solo nella scelta cel computer.

E con questo ti auguro una buona notte! :)

burn88
12-10-2007, 22:06
grazie per la tua risposta..disponibilissimo come sempre! :)
comunque ora quello stato di confusione è passato..:D
notte anche a te! ;)

Fabietto1004
12-10-2007, 22:07
qualcuno per favore mi risponde?
se installo l'xp in un'altra partizione cioè ovviamente non in quella di vista, al boot mi chiede ke sistema operativo devo devo far partire o se metto l'xp devo per forza eliminare vista?

Hamlet84
12-10-2007, 23:31
una domanda: reinstallando vista pulito, senza utilizzare il disco di ripristino, c'è un modo per installare solo alcune utilities del sony (ex. power management)?
inoltre mica ci sarebbe un pacchetto cumulativo dei driver che servono per il FZ21s?
grazie!!!!

hamlet84 leggi sopra, il pacchetto dei driver c'è e ci sono anche tutti i link.

purtroppo non sono riuscito a trovare altro che questo

Un po' di link utili, per i nostri FZ e ..a portata di mano :
- VAIO Italia serie FZ tutti i modelli e caratteristiche
- Sony Italia Download aggiornamenti e driver serie FZ (selezionare modello)
- Sony Italia Download manuali serie FZ
- VAIO link support on line

solo che nei siti ufficiali non trovo niente per il mitico FZ21S,

Oltre al sito ufficiale SONY (..i link sono nel primo post), si possono ricercare e scaricare i driver anche direttamente, eccone alcuni diretti d'interesse per i nostri note, dove si può vedere anche in anticipo quale è lo stato dell'arte e quali saranno, con molta probabilità, i prossimi aggiornamenti ufficiali:
ottimo sito francese (che ha la particolarità di mettere a disposizione anche i driver in anteprima rispetto ai siti ufficiali) dove si possono trovare, in generale, tutti i driver di nostro interesse QUI ;
- driver alps points ;
- driver intel raid e matrix storage ;
- driver intel chipset utility ;
- driver intel wifi a b g n ;
- driver conexant modem ;
- driver texas instruments contoller media card ;
- driver marvell LAN ;
- driver sigma tel audio ;
- driver nvdia geoforce video ;

e nei link sopra ci sono i driver (tutti tranne la fotocamera) ma i tools niente :muro:

mi sono perso qualche link???:mbe:
grazie!!!

Fabietto1004
13-10-2007, 02:22
ciao a tutti, ho un grave problema.....avevi vista installato sull'hard disk, l'ho aperto, ho creato una partizione dal pannello di controllo e poi l'ho riavviato e in quella partizione ho installato xp. il problema è che nel boot non chiede quale sistema fare avviare e apre sempre e solo xp.come faccio a aprire vista?

@res81
13-10-2007, 07:22
...quello che mi premeva infatti era sapere se andando in giro con questo avrei avuto problemi...

Burn io ho già provato a portarlo in università e l'unico problema non è il pc ma l'alimentatore un po' ingombrante, cmq per il resto va bene. Per i giochi non ho provato niente, ma proverò a installarci qualcosa non appena faccio una decente installazione di Xp.

burn88
13-10-2007, 09:02
ho visto che è bello grosso sto ali...comunque prenderei una borsa per il notebook...nello zaino non mi sta! :muro: quindi tu ti troveresti bene...grazie dell'info! ;)

alfred79
13-10-2007, 09:32
Salve a tutti,

sono un altro neo-possessore del bellissimo Sony VAIO FZ21M. Grazie a questo forum ho potuto risolvere la maggior parte dei problemi che si trovano di fronte tutti quelli che come me intendono installare sul proprio nb un sistema vista-xp-linux, ma avrei ancora qualche domanda...
Navigando tra le directory del sito ftp della sony ho visto che per molte altre serie di nb (ad es: ftp://ftp.vaio-link.com/PUB/OS/XPDOWNGRADE/TZ1-TZ2 è possibile scaricare le applications vaio per winXP (control center, battery checker, battrery care, etc...). Mentre a quanto pare queste utility risultano praticamente in-utility sotto vista non sono riuscito a capire se lo stesso discorso valga anche per xp. Secondo voi:

1) Le apps vaio per XP si possono installare e utilizzare senza problemi anche per la serie FZ2?
2) Eventualmente quali sono le utility vaio che danno effettivamente dei vantaggi?
3) Il power management di windows xp è più o meno efficace del power management vaio?

La mia preoccupazione principale è quella di vedere diminuite dopo poco tempo le prestazioni della batteria a causa di una cattiva gestione di essa da parte del SO.
Spero di non aver fatto domande che risultino già presenti su questo thread...

Grazie a chiunque vorrà rispondere.

al-edit-so60
13-10-2007, 10:16
..volevo sapere un parere dai possessori della serie FZ2..
..burn a competamento della mia opinione, precedentemente espressa..

..per farti un esempio delle cazzate che si scrivono sui forum, leggevo in altro official 3D (quello del Santech X3620) dove purtroppo vi sono presenti dei venditori, con solo interesse a vendere.. e, come si sa, dove ci sono i venditori che per vendere ti direbbero di tutto e di più, tutto diventa così fazioso e fuorviante al punto che un prodotto magari buono riescono pure a rendertelo antipatico, perchè eccessivo..

..bada bene non che ci sia concorrenza tra un FZ e uno di quei modelli, sono due "pianeti" tecnologici completamente diversi ed incommensurabili e con filosofie ed approcci diversi..

..oltre a quanto scritto in prima pagina (motivi per o non scegliere questo note), un confronto, al volo, evidenzia:

- l'uno progettato, miniaturizzato, stilizzato, equilibrato nelle sue caratteristiche harware con componenti di prima scelta e qualità, realizzato dai migliori ingegnieri giapponesi (e non) al mondo, per un uso che copre le esigenze ed assolve le funzioni che un notebook deve soddisfare (compreso l'aspetto ludico).. il tutto in 2,7 Kg, in un design armonico e funzionale ed è quanto di meglio la tecnologica oggi offre sul mercato per un uso HOME;

- l'altro, un assemblato (sorvolando l'aspetto estetico, design, ergonometria, buon gusto, ecc. perchè sarebbe un giudizio offensivo e la qualità del monitor perchè scontata), pesa circa 2,9 Kg, è spesso il doppio, monta componenti hardware "accozzate" insieme e solo nominalmente migliori (non qualitativamente) e che servono solo a fare "numeri" e soddisfare l'esigenza di chi soffre e cerca di compesare la sindrome dell'uccello piccolo;

in conclusione ..immagina che all'università, dallo zainetto tiri fuori e appoggi sul tavolo un notebook fine ed elegante con il bellissimo logo VAIO rappresentativo di gusto, personalità e stile di vita.. rispetto ad un altro che appoggia sul tavolo "un coso" (diciamocelo che è brutto) con un logo circolare e la scritta SANTECH rappresentativa del Signor Santoro di Caserta e che dice in dialetto e con fierezza: "..aho'..ma io celò piu grosso (ed è vero: è il doppio)..si ma io ciò 10 Mhz in più.. e la mia nuova bibbia i 3DMarks 01,03,05,06.. me danno ragione! :doh:

:nono: ..che cosa gli vuoi dire !?.. comprati il santech! :)

Fabietto1004
13-10-2007, 10:44
allora qualcuno sa il perchè?

al-edit-so60
13-10-2007, 11:15
..allora, diamo un gioiso benvenuto in questo sito ed inserimento nel club, ad:
alfred79 - 21M
Hamlet84 - 21S
Fabietto1004 - 21Z
con le consuete faccine di benvenuto, rappresentative di tutti gli stati d'animo che ognuno dovrà passare: :D
http://img223.imageshack.us/img223/779/faccinetq4.jpg

PS: @fabietto1004
..quindi vi chiedo molto semplicemente se potete contattarmi via e-mail a: sbaffo10@libero.it o se potete darmi i link (se ci sono) delle pagine del forum relative a..
..per @Fabietto1004. Intanto benvenuto.
Per prima cosa ti chiedo di evitare di scrivere 3 post di seguito, altrimenti rischiamo che questo 3d venga chiuso prima del previsto, puoi tranquillamente editare la prossima volta. :)
allora qualcuno sa il perchè?
..datte 'na calmata... non solo ti sei presentato proprio male e dismostri oltre che arroganza anche scarso rispetto per gli altri, ma se continui così ti segnalo anche per spam, e così abbiamo risolto "ab origine" :D anche qualsiasi tuo tipo di problema sia harware che software e di installazione XP ;)

PS2: ho aggiornato le tabelle in prima pagina.

pinors
13-10-2007, 11:21
ciao a tutti, ho un grave problema.....avevi vista installato sull'hard disk, l'ho aperto, ho creato una partizione dal pannello di controllo e poi l'ho riavviato e in quella partizione ho installato xp. il problema è che nel boot non chiede quale sistema fare avviare e apre sempre e solo xp.come faccio a aprire vista?

installando xp hai perso la possibilità di avviare vista...ma non in modo definitivo...
infatti essendo xp più vecchio di vista, si installa senza creare al boot la scelta di quale sistema avviare...
per rimediare ti conviene installare uno di questi software VistaBootPRO (http://www.vistabootpro.org/) o EasyBCD (http://neosmart.net/dl.php?id=1) che permettono di ripristinare il master boot record (mbr) di vista e creare all'avvio il menu di scelta tra xp e vista...

un'altra soluzione la trovi al post numero 5 di questa discussione:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=15854776#post15854776

oppure la soluzione proposta da microsoft:
http://support.microsoft.com/kb/919529/it

N.B. per le ultime due soluzioni devi avere un po di pratica con il dos (start->esegui->cmd), altrimenti usa uno dei due software riportati sopra...

Hamlet84
13-10-2007, 12:19
grazie per la 'faccinosa' accoglienza LOL
non per essere petulante e rompiballe, vi chiederei un semplice riassunto delle puntate precedenti..
Su un VISTA pulito è possibile (ci stann i file) installare i tools? Oppure dite che sono tutti inutili?
Inoltre non ho trovato i driver della webcam..ops MOTION EYE.. mi indicate almeno la paginetta da 1 a 52? hihihih

Hamlet84
13-10-2007, 13:18
a proposito delle utility, ho appena letto in questo thread (lo so, avrei dovuto farlo prima di scrivere ehehe) che, dopo aver formattato, inserendo i dvd di ripristino, è possibile scegliere quale applicazioni/utility installare.. Me lo confermate?

icarus84
13-10-2007, 15:01
ragazzi mi servirebbe l'email di sony style...sono andato sul sito ma non me lo dà :muro:

al-edit-so60
13-10-2007, 16:05
..ragà qualcuno può fare la verifica se inserendo le cuffie si stacca l'audio delle casse?
Questo sia per chi ha installato VISTA che XP.

Io non ho il note sotto mano, ma appena possibile, posto la mia situazione con VISTA pulito (senza alcuna installazione di utility sony).

axabat
13-10-2007, 16:12
..ragà qualcuno può fare la verifica se inserendo le cuffie si stacca l'audio delle casse?

Io non ho il note sotto mano, ma appena possibile, posto la mia situazione con VISTA pulito (senza alcuna installazione di utility sony).

Ciao Alfredo,
sul mio Fz11S la musica si stacca regolarmente, io ho ancora Vista preinstallato.

SparrowM
13-10-2007, 16:19
ciao a tutti!
Premetto che sono nuovo da queste parti....:stordita: ....anche se veramente seguo questo post da un pò...
ho deciso di scrivere in questo forum perchè sono moooolto:sofico: interessato a questi notebook...in particolare al fz21s...
ora...non vorrei far arrabbiare nessuno:rolleyes: (magari questa domanda è già stata fatta da qualcun'altro.)...cmq non c'è nessuno che abbia testato a fondo le capacità della scheda grafica del 21s???
mi spiego meglio..:D ...nessuno ha potuto testare qualche gioco pesante (tipo bioshock o oblivion) su questo portatile...
mi piacerebbe conoscere le effettive capacità di questa macchina...o meglio "gioiellino" come è usanza da queste parti:D :D :D ....
grazie per eventuali risposte^^

al-edit-so60
13-10-2007, 16:22
Ciao Alfredo :nono:
ciao axabot :D :Prrr: , (semmai alfonso, con la a minuscola) :D .. ma va bene ache Afredo.. :)

..era tagor che mi sollecita tale risposta da parte anche di altri (..sai quello e timido :D ).. anche perchè io ho l'impressione che XP proprio non vada bene per il nostro note.. in assenza di driver e utility specifiche..
..cmq , prima di emettere sentenze.. aspettiamo ulteriori riscontri.. poi così quando si hanno tutti gli elementi, compresi i driver, dubbi sulle procedure, ecc. faccio un bel aggioramento delle prima pagina.. (questo è lo scopo).;)

al-edit-so60
13-10-2007, 16:29
..cmq non c'è nessuno che abbia testato a fondo le capacità della scheda grafica del 21s???
mi spiego meglio..:D ...nessuno ha potuto testare qualche gioco pesante (tipo bioshock o oblivion) su questo portatile...
mi piacerebbe conoscere le effettive capacità di questa macchina...o meglio "gioiellino" come è usanza da queste parti:D :D :D ....grazie per eventuali risposte^^

..ciao sparrow e ben approdato da queste parti, attualmente il 21S lo possiede praticamente solo una persona (tra l'altro sparita).. e quindi siamo in attesa che in questi giorni arrivino tali modelli..
Sul discorso che cosa gira e che cosa non gira e come gira.. :D .. come potrai leggere in questo topic che ti linko .. sarei curioso pure io:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=19100020#post19100020
..purtroppo da quelle parti non è ancora approdato nessun "mago" dell'informatica...:D
tale modello, come potrai leggere dalle caratteristiche, ha una scheda video 8600M GS 256 MB e un processore T7500.. da questo si potrebbe già dedurre molto.. anche se poi le prove sul campo sono quelle che contano.;)

PS: e comunque io sono la persona meno indicata per questo, perchè io gioco poco... non sono un appassionato del genere se non con i "fattiapposta" e monitor da 42". ;)

axabat
13-10-2007, 16:33
ciao axabot :D :Prrr: , (semmai alfonso, con la a minuscola) :D .. ma va bene ache Afredo.. :)

:doh: :cry: :nera: :nono: :fiufiu:........ :asd: .....perdono.....:Prrr:

SparrowM
13-10-2007, 16:37
Grazie per la risposta.....
ora non resta che aspettare che qualcuno faccia qualke prova....
considerando le caratteristiche del 21s la scheda video sembra un pò risparmiata...con quelle caratteristiche personalmente avrei aggiunto una 8600gt...cmq solo i benchmark e le prove sul campo sapranno dare risultati certi...
speriamo in bene.....

al-edit-so60
13-10-2007, 16:42
..avrei aggiunto una 8600gt...cmq solo i benchmark e le prove sul campo sapranno dare risultati certi...
speriamo in bene.....

..sai ogni cosa è frutto di compromesso.. anche il miglior note al mondo ha dei compromessi.. esiste anche la 8800 ultra con 2GB di ram e bla bla bla... certo che uno vuole sempre di più e c'è sempre di meglio..
non è questo il punto.

Non sono d'accordo sui bench (sono assolutamente falsati e faziosi, leggasi anche articoli di persone molto, ma molto più qualificate di me, postate qualche post fa sull'argomento) anche se ci sono gli appassionati del genere, mentre mi trovi assolutamente d'accordo sulle prove sul campo! :read:
PS: permettimi una battuta: ma che sei costruttore di computer tu!? :D

al-edit-so60
13-10-2007, 16:57
..sparrow sai quale è il vero problema e che non c'è trasparenza, mi spiego meglio:
che anche se leggi le etichette dei giochi e le caratteristiche necessari (per chi è interessato ovviamente ai giochi) ci sono talmente tante variabili, tipo driver, sistema operativo, programmi installati, differenza tra schede desk e note, differenze di qualità tra schede con le stesse caratteristiche...se il prodotto è certificato o meno, se lo stesso prodotto ha dei bug e necessità di aggiornamenti futuri.. ecc.cc.
insomma una serie di fattori talmente vari che solo una prova sul campo, fatta onestamente (perchè anche qui vatti a fidare di quello che ti dicono) ti da la giusta risposta.

Il forum dovrebbe servire a questo.. evitare di buttare via soldi.. attraverso l'esperienza e l'aiuto reciproco.

Io non posso stare a comprare e provare tutti i giochi, anche perchè altro ancora fattore strano, spesso c'è differenza tra le cd demo e il prodotto finale.. isomma è un casino.. se uno si vuole orientare...

..però vedi io ho aperto quel 3D sulle schede video con questo scopo.. vatti a leggere i risultati! :(

icarus84
13-10-2007, 17:29
ho provato la demo di call of duty 4 e devo dire che gira bene sul 21m coi dettagli al massimo è un pò troppo lento ma basta scendere un pò per avere una grande fluidità :)

Mi si è un pò rovinato l'adesivo Full hd 1080 quello a sinistra:( ...sto rosicando da morire, dove potrei trovarlo? Se mando un'email a sony style dite che me ne manderanno uno ? :mbe:

@res81
13-10-2007, 17:35
Ragazzi ho fatto la mia installazione di XP, ma è sorto un problema (naturalmente
oltre quello ancora non risolto dei driver per webcam e tasti Fn) il sistema non individua la periferica bluetooth:confused::confused: , nella stessa Gestione Periferiche non c'è alcuna voce e quindi l'aggiornamento driver, come spiegata da tagor, non comincia neanche. Ogni idea sarebbe ben accetta, grazie.:( :(

Ah un'altra cosa ma i tasti vol,AVmode,S1 funzonano a chi ha installato XP? E se si come li ha fatti a impostare e funzionare?:help: :help:

al-edit-so60
13-10-2007, 17:38
ho provato la demo di call of duty 4 e devo dire che gira bene sul 21m coi dettagli al massimo è un pò troppo lento ma basta scendere un pò per avere una grande fluidità :)

Mi si è un pò rovinato l'adesivo Full hd 1080 quello a sinistra:( ...sto rosicando da morire, dove potrei trovarlo? Se mando un'email a sony style dite che me ne manderanno uno ? :mbe:

..ahahahah sei troppo forte icarus :D .. se ti può consolare di tutti gli adesivi che ho ancora attaccati sul note, l'unico che ha lo spigolino un po' scollato (in alto e a sx) è proprio quello :mad:
..ma io si sa' che sono sfigato..:nono: mica quelli blu e brutti..(che sono perfetti ed attacati col "mastice") :D, no quello "Full HD 1080" che forse è l'unico più carino di tutti e che vale la pena tenere...

Non so se sonystyle o se anche l'assistenza hanno quel bollino di ricambio.. :boh:

icarus84
13-10-2007, 17:43
kakkio devo trovarlo o impazzisco...:(

aiutatemi pure voi :doh: proprio perche' aveva un angolino rialzato per cercare di rimetterlo meglio ora fa skifo :muro: gentilmente mi dai la mail di sony style alfo'?

axabat
13-10-2007, 17:48
Ragazzi ho fatto la mia installazione di XP, ma è sorto un problema (naturalmente
oltre quello ancora non risolto dei driver per webcam e tasti Fn) il sistema non individua la periferica bluetooth:confused::confused: , nella stessa Gestione Periferiche non c'è alcuna voce e quindi l'aggiornamento driver, come spiegata da tagor, non comincia neanche. Ogni idea sarebbe ben accetta, grazie.:( :(

Ah un'altra cosa ma i tasti vol,AVmode,S1 funzonano a chi ha installato XP? E se si come li ha fatti a impostare e funzionare?:help: :help:

La mia idea sarebbe quella di cominciare a bombardare di e-mail l'assistenza Sony affinchè rilasci drivers e softwares x W. XP così come fanno altre case produttrici, vedi Asus e Acer dopo le richieste pressanti degli utenti scontenti. :muro:

La soluzione di cercare e utilizzare i vari drivers +/- compatibili si sta rivelando inefficace, quindi l'unica soluzione è che la Sony li metta a disposizione!!!

pinors
13-10-2007, 18:28

Con Vista preinstallato le casse del vaio si disattivano correttamente quando vengono inserite le cuffie (ho verificato anch'io sul mio fz11s)...
il problema è per chi ha installato XP.... :rolleyes:
la soluzione è riportata in questo forum:
http://club.vaio.sony.co.uk/clubvaio/GB/en/forum/viewthread?thread=44938&offset=0

al-edit-so60
13-10-2007, 18:35
PROVA CUFFIE E MICROFONO

11S - VISTA PULITO - NESSUNA UTILITY SONY INSTALLATA
microfono e cuffie vanno da dio! appena testato by alfonso

@axabat sono d'accordo con te, io credo che l'utilizzare un note non nelle sue piene potenzialità dia un po' fastidio.. qundi gli xpiani (che hanno tutta la mia solidarietà) farebbero bene a tempestare sony . Anch'io lo farò anche se non utilizzo più tale sistema, ma mi piace l'idea che se voglio lo posso utilizzare.. non si sa mai.....:)

@icarus ottima la prova e l'info di call of duty 4.. mi sembra un buon risultato per gli amanti del genere.
Non ho idea che e-mail abbiano sony style... anzi se qualcuno lo sa lo posti pure, così la inserisco in prima pagina. Era una richiesta già fatto ma nessuno ha risposto.

@pinors ho molto apprezzato il tuoi post sul dual boot, ottimo e fatto bene. bravo. me lo sono segnato, come anche la risoluzione del problema cuffia per XP .;) non a caso sei nel consiglio di amministrazione LOL (ovviamente ti sbatto in prima pagina) :D

Hamlet84
13-10-2007, 18:57
raga piccola informazione. Come fate ad installare VISTA pulito? utilizzate un cd? io ho provato ma non mi riconosce il seriale, forse xkè il seriale è OEM mentre il cd no.. mi sapete aiutare??

axabat
13-10-2007, 19:06
PROVA CUFFIE E MICROFONO

@axabat sono d'accordo con te, io credo che l'utilizzare un note non nelle sue piene potenzialità dia un po' fastidio.. qundi gli xpiani (che hanno tutta la mia solidarietà) farebbero bene a tempestare sony . Anch'io lo farò anche se non utilizzo più tale sistema, ma mi piace l'idea che se voglio lo posso utilizzare.. non si sa mai.....:)

[...]

Si penso realmente che sia l'unica soluzione:cry: .

La questione è che non sono innamorato di XP ma ho softwares pagati profumatamente che mi piacerebbe poter utilizzare anche sul mio cucciolo:D e comunque sono perfezionista e una cosa deve funzionare al 100% soprattutto se l'ho pagata un bel pò.

al-edit-so60
13-10-2007, 19:39
ragazzi un piccolo pettegolezzo, che tale non è, ma che è a conferma di quanto stavo dicendo prima sulle schede video, 3dmarks e balle varie.

Sono stato sul sito di Halo 2, bhè come si può leggere ci sono utenti che con desktop con processore quad core core 2 Q6600, scheda video 8600 GT 512MB, dischi rigidi in raid 0 e bla bla bla...
che tale gioco ad un certo punto gli si pianta!

..sul mio 11S, con modestissima (si fa dire e per prendere in giro) 8400M GT e soli (anche qui lo stesso) 128MB.. HALO 2 FOR VISTA gira da dio alle max risoluzioni e dettagli.

Mi si era piantato solo una volta per questioni dei driver nvidia fallati...

Con questo voglio dire che purtroppo, leggendo i vari forum, ci sono dei luoghi comuni errati... che ti fanno sentire sempre l'esigenza di avere di più....
Come quello che è venuto prima a dire meglio la GT, meglio la 88000 ultra, meglio 2 GB di vram... e via dicendo.....:ciapet:

Non so se mi sono spiegato! :D

PS: @hamlet :doh: ecco " 'n artro" che non legge, oltre che la prima pagina:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1554987&page=48#943

Fabietto1004
14-10-2007, 02:00
ciao raga, con l'inglese non vado molto d'accordo quindi qualcuno mi spiega per cortesia cosa devo fare per risolvere il problema delle cuffie con xp?.....
grazie mille

al-edit-so60
14-10-2007, 10:17
:O ..la domenica giustamente stanno tutti a tromba' sti ragazzi/ragazze VAIO.. :p

http://gaming.ngi.it/forum/images/ngismiles/rotfl.gif

..io nel frattempo, avendo anche la dote di fare più cose contemporaneamente,:rolleyes: :D ho aggiornato la sezione XP e specificato meglio quella di VISTA in prima pagina..

..work in progress.. ;)

icarus84
14-10-2007, 12:30
voglio l'adesivo full hd nuovoooo :cry: :cry: :cry:

Hamlet84
14-10-2007, 12:34
a proposito delle utility, ho appena letto in questo thread (lo so, avrei dovuto farlo prima di scrivere ehehe) che, dopo aver formattato, inserendo i dvd di ripristino, è possibile scegliere quale applicazioni/utility installare.. Me lo confermate?

mi rispondo da solo. Stamattina ho provato ad inserire i dvd su un vista pulito, ed è possibile scegliere quale driver/utility installare. C'è tutto. Dalla guida utente ai wallpaper :P

davide aka gladio
14-10-2007, 13:26
:O ..la domenica giustamente stanno tutti a tromba' sti ragazzi/ragazze VAIO.. :p

http://gaming.ngi.it/forum/images/ngismiles/rotfl.gif

..io nel frattempo, avendo anche la dote di fare più cose contemporaneamente,:rolleyes: :D ho aggiornato la sezione XP e specificato meglio quella di VISTA in prima pagina..

..work in progress.. ;)

ti ci vedo a trombare a pecorina con il vaio appoggiato sulla schiena della fanciulla cosi' nel frattempo sistemi il thread :D :D :D

Clear mind
14-10-2007, 14:16
penso che il titolo dica già tutto
sono diventata, da pochi giorni, finalmente proprietaria del piccolo 21M ----dire che è bello è poco---
questo 3D è strepitoso ci ho trovato tutto quello che mi poteva servire ed anche di più
...vi ho necessariamente installato xp, con tutte le sue rogne, ma pazienza, sto cercando di sopravvivere dignitosamente :O alla mancanza di cam e Fn

bimbi!!!, siete un mito, esaustivi in tutto, non so come me la sarei cavata senza di voi...senza parole....solo
STRAGIGAMEGAGRAZIE!!!
baci sparsi premi e cotillon a tutti

icarus84
14-10-2007, 14:28
penso che il titolo dica già tutto
sono diventata, da pochi giorni, finalmente proprietaria del piccolo 21M ----dire che è bello è poco---
questo 3D è strepitoso ci ho trovato tutto quello che mi poteva servire ed anche di più
...vi ho necessariamente installato xp, con tutte le sue rogne, ma pazienza, sto cercando di sopravvivere dignitosamente :O alla mancanza di cam e Fn

bimbi!!!, siete un mito, esaustivi in tutto, non so come me la sarei cavata senza di voi...senza parole....solo
STRAGIGAMEGAGRAZIE!!!
baci sparsi premi e cotillon a tutti

:sbav: :ave: :flower: :smack: :oink:

SparrowM
14-10-2007, 14:42
"Con questo voglio dire che purtroppo, leggendo i vari forum, ci sono dei luoghi comuni errati... che ti fanno sentire sempre l'esigenza di avere di più....
Come quello che è venuto prima a dire meglio la GT, meglio la 88000 ultra, meglio 2 GB di vram... e via dicendo.....

Non so se mi sono spiegato! "

ti sei spiegato benissimo.
forse mi hai frainteso....non ho criticato la scheda video del tuo amato vaio ho solo espresso un parere....poichè come dici tu stesso (ora nn ricordo in che contesto)si parla di alleggerire il portafoglio di 1500 euro circa, e non sono pochi.....cmq ringrazio chi ha fatto qualke prova....

al-edit-so60
14-10-2007, 14:52
..forse mi hai frainteso....non ho criticato la scheda video del tuo amato vaio ho solo espresso un parere....poichè come dici tu stesso (ora nn ricordo in che contesto)si parla di alleggerire il portafoglio di 1500 euro circa, e non sono pochi.....cmq ringrazio chi ha fatto qualke prova....

..il fatto che sei qua a rispondere mi fa molto piacere, perchè significa che non sei uno dei soliti spammatori.. ;)
Non ho frainteso e mi fa piacere che le cose vengano messe a fuoco bene, questo nell'interesse di tutti ed individuare quali sono i veri problemi e cercare insieme di risolverli oltre che capirle..
..le mie affermazioni a volte, come qualcuno avrà capito, sono anche delle provocazioni per capire il livello delle persone che girano qua intorno... ;)

..mi auguro che presto sarai del nostro club ;)

al-edit-so60
14-10-2007, 15:08
... sono diventata, da pochi giorni, finalmente proprietaria del piccolo 21M
..:D clear mind, benvenuta anche te, se vai in prima pagina ti trovi già inserita in questo simpatico club di nick e persone che da questo VAIO vogliono di tutto e di più e sfruttare al massimo tutte le opportunità che offre.. che sono veramente molte.. bisogna solo conoscerle e saperle usare.. questo è l'obiettivo comune..
Di nuovo benvenuta e anche a te le consuete (ed ormai famose) simpatiche faccine:
:sofico: :cincin:

voglio l'adesivo full hd nuovoooo :cry: :cry: :cry:
:D
..cosi' nel frattempo sistemi il thread :D
..infatti era ironica.. per colpa vostra.. mi stanno a lasciare tutte, perchè si sono ingelosite del VAIO! :D
mi rispondo da solo. Stamattina ho provato ad inserire i dvd su un vista pulito, ed è possibile scegliere quale driver/utility installare. C'è tutto. Dalla guida utente ai wallpaper :P
..bravo hamlet.. questa è una ottima notizia che ancora non era stata messa a fuoco bene! :)

SparrowM
14-10-2007, 15:09
guarda mi piacerebbe molto far parte del vostro club....ma al momento sto raccimolando soldi e sto facendo qualche "indagine di mercato"...quindi l'acquisto di un portatile è lontano.
devo dire che però questo Fz(un pò tutti i modelli) mi attira molto...ha una marcia in più rispetto ad altri portatili simili...e aggiungo anche che il prezzo è mooolto interessante....
ah...cmq non sono un costruttore di pc...o almeno non ancora:D ...diciamo che ne capisco qualcosa...:D ...

pinors
14-10-2007, 15:14
ciao raga, con l'inglese non vado molto d'accordo quindi qualcuno mi spiega per cortesia cosa devo fare per risolvere il problema delle cuffie con xp?.....
grazie mille

qui (http://club.vaio.sony.co.uk/clubvaio/GB/en/forum/viewthread?thread=44938&offset=0) è riportata tutta la procedura in inglese che ha seguito quell'utente per risolvere il problema...
ma in pratica a te basta solo scaricare il file pin.reg:
http://club.vaio.sony.co.uk/clubvaio/GB/en/forum/getattachment;jsessionid=BB7207EA7409330967E9B6BF5EB6FA1B?attach=634
lanciarlo e riavviare il notebook...sembra facile...ma forse non lo è... :D

infatti non avevo notato che la posizione nel registro di windows potrebbe essere diversa da quella riportata in quel post, quindi dopo aver scaricato il file pin.reg, conviene seguire questi passi:
1) aprire l'Editor del registro di sistema di windows (start -> esegui -> scrivere regedit e cliccare OK)
2) spostarsi in questo percorso: HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Class\{4D36E96C-E325-11CE-BFC1-08002BE10318}
3) cercare una voce (del tipo 0015, 0026, ecc...) che contenga la cartella Settings/pin, annotarla (ad es. 0026) e chiudere l'Editor del registro di sistema
4) editare il file pin.reg (tasto destro mouse -> modifica) e sostituire in tutto il testo la voce 0015 con quella trovata al punto precedente (ad es. 0026)
5) salvare il file pin.reg (file -> salva)
6) lanciare il file pin.reg (tasto destro mouse -> unisci) e dare i consensi richiesti
7) riavviare il notebook e :sperem: ...

N.B. ovviamente non ho potuto provare la procedura perchè non ho xp installato sul vaio (per ora...) quindi aspetto vostre conferme per sapere se funziona... ;)

al-edit-so60
14-10-2007, 15:18
..OK ;) .. bravo (non ho mai avuto dubbi) pinors .. per gli xpiani che lo fanno fatemi sapere e datemi (non in privato, ma postando) conferma che funziona, così lo inserisco in prima pagina

davide aka gladio
14-10-2007, 17:03
finalmente sono riuscito a installare l'ultima versione dei driver nvidia... le informazioni in prima pagina sono un po' confuse...
(se volete faccio una guida passo passo in italiano per aggiornare i driver nvidia...)
adesso però mi tocca comprarmi qualche gioco nuovo e rispolverare il razor copperhead per testare la potenza di questo giocattolo :D

ah, tra l'altro ho anche comrpato la borsa..o meglio uno zaino. al negozio di valigie sotto casa ho trovato tra gli zaini eastpack che hanno la tasca per un laptop un modello carino, piccolo, e soprattutto con a tasca della dimensione perfetta per alloggiare il mio fz21s... calza a pennello ^^ poi vi mando le foto

edit:
p.s. tra 3 giorni esce ubuntu 7.10... sto aspettando quello per smanettare un pochino, poi vi faccio sapere come va.

al-edit-so60
14-10-2007, 17:09
finalmente sono riuscito a installare l'ultima versione dei driver nvidia... le informazioni in prima pagina sono un po' confuse...
(se volete faccio una guida passo passo in italiano per aggiornare i driver nvidia...)

...finalmente uno di buona volontà! :D
Guarda che se fai un post scritto per bene e ancora più chiaro, io sono ben felice di linkartelo in prima pagina per renderla sempre più ed immediatamente operativa per chi è interessato.

Questo ovviamente vale per tutti e per tutte le varie problemtiche che si affrontano...

E' esattemente questo lo scopo del 3D. :read: ;)

davide aka gladio
14-10-2007, 17:51
allora, adesso provo a fare una microguida passo passo un po' comprensibile (spero) in italiano per installare i display drivers nvidia.

COME INSTALLARE I DRIVER NVIDIA AGGIORNATI
(per Windows Vista a 32 bit e portatili con la geforce 8600M GS, ma se avete un minimo di flessibilità si adatta senza problemi ad altri windows e altre gpu installate sui vaio FZ2)

primo passo e breve spiegazione (potete anche saltarla):

non andate sul sito nvidia. è inutile.
il motivo è semplicissimo, praticamente tutti i driver nvidia funzionano con tutte le gpu nvidia. perchè ci sono problemi con le differenti gpu e ogni versione "supporta" alcune gpu e da problemi con altre?
c'è un file, nv_disp.inf che contiene le istruzioni su come installare i driver a seconda del tipo di scheda video.
nel caso delle gpu per i computer portatili la nvidia lascia fare il lavoro sporco di scrivere questi file direttamente ai produttori dei portatili; nel nostro caso si tratta quindi della sony.
adesso, alla sony sono ancora più pigri, e una volta fatto l'inf per la versione dei driver preinstallata sul portatile, prima che rilasciano un aggiornamento passano secoli.
per concludere, se provate a installare i driver dal sito nvidia, vi apparirà un messaggio che dice che "Il programma di installazione NVIDIA non è stato in grado di individuare i driver compatibili con l'hardware corrente. Il programma verrà chiuso.

non paventate. è normale.

secondo passo:

disinstallate i driver esistenti.
pannello di controllo, programmi e funzionalità.
cercate i driver nvidia e disinstallateli.

terzo passo: scegliere i driver giusti

nella prima pagina c'è un link che vi manda a un sito con gli inf modificati. se avete letto l'introduzione saprete perchè sono indispensabili.
adesso, quel sito contiene ben piu' dei soli inf: contiene tutte le versioni dei drivers (a parte quelle paleolitiche), per quasi tutte queste versioni i relativi INF, e soprattutto le istruzioni per installarli.

il sito in questione è [url=www.laptopvideo2go.com]laptopvideo2go[url]

cliccate sul link "download drivers".

a questo punto a sinistra potreste selezionare la versione del vostro OS (solo windows :/) e vi troverete al centro della pagina la lista dei drivers aggiornati compatibili con tale OS.

oltre alla versione, noterete che alcuni hanno un link chiamato INF, che è proprio quello che ci serve.

scegliete la versione che più vi aggrada, ma che abbia il file INF!

io vi consiglio la piu' recente, in questo momento per vista a 32 bit si tratta della 165.01.

per comodità vi do il link al thread di questa versione dei drivers. anche li' troverete i link per drivers e inf.
http://www.laptopvideo2go.com/forum/index.php?showtopic=13792

quarto passo:
scaricare ed installare driver e inf.

scaricate i drivers e il relativo inf. i drivers sono molto compressi, e sono rilasciati in un pacchettino .exe autoestraente.
estraete i files in una cartella situata dove piu' vi aggrada. fatto questo, copia-incollate il file inf (nv_disp.inf) appena scaricato in tale cartella. ovviamente sostituite quello vecchio.

a questo punto dovete installarli. non eseguite il setup
andate su pannello di controllo, gestione dispositivi.
espandete la voce "scheda video".
se siete dei bravi ragazzi e avete disinstallato correttamente i drivers come vi ho detto di fare, non troverete scritto "geforce 8600M GS" (o qualunque sia la vostra scheda video installata sul vaio) ma qualcosa simile a "scheda video VGA generica".
perfetto.
cliccate destro e aprite le proprietà. aprite la tabella drivers, e cliccate su aggiorna drivers.

a questo punto dovrete fare queste scelte:

cerca il software di driver nel computer

poi, nella seconda schermata
scegli manualmente da un elenco di driver di dispositivo nel computer

poi nella terza, cliccate sul tasto disco driver.

nella finestra che appare, scegliete "sfoglia".
cercate la cartella che avete creato con i driver e l'inf moddato, e aprite proprio quell'inf.

se avete fatto tutto correttamente, e l'inf è giusto, comparirà proprio il nome della vostra scheda video (MAGIA!)

cliccate su avanti, riavviate quando richiesto, et VOILA!

drivers aggiornati :D

spero di essere stato utile...
vi faccio notare però che se masticate un po' d'inglese sul forum del sito sopracitato trovate una guida perfetta, corredata di screenshots (e anche una versione video!)...anche per windows XP.

ciao!

@res81
14-10-2007, 17:54
qui (http://club.vaio.sony.co.uk/clubvaio/GB/en/forum/viewthread?thread=44938&offset=0) è riportata tutta la procedura in inglese che ha seguito quell'utente per risolvere il problema...
ma in pratica a te basta solo scaricare il file pin.reg:
http://club.vaio.sony.co.uk/clubvaio/GB/en/forum/getattachment;jsessionid=BB7207EA7409330967E9B6BF5EB6FA1B?attach=634
lanciarlo e riavviare il notebook...sembra facile...ma forse non lo è... :D

infatti non avevo notato che la posizione nel registro di windows potrebbe essere diversa da quella riportata in quel post, quindi dopo aver scaricato il file pin.reg, conviene seguire questi passi:
1) aprire l'Editor del registro di sistema di windows (start -> esegui -> scrivere regedit e cliccare OK)
2) spostarsi in questo percorso: HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Class\{4D36E96C-E325-11CE-BFC1-08002BE10318}
3) cercare una voce (del tipo 0015, 0026, ecc...) che contenga la cartella Settings/pin, annotarla (ad es. 0026) e chiudere l'Editor del registro di sistema
4) editare il file pin.reg (tasto destro mouse -> modifica) e sostituire in tutto il testo la voce 0015 con quella trovata al punto precedente (ad es. 0026)
5) salvare il file pin.reg (file -> salva)
6) lanciare il file pin.reg (tasto destro mouse -> unisci) e dare i consensi richiesti
7) riavviare il notebook e :sperem: ...

N.B. ovviamente non ho potuto provare la procedura perchè non ho xp installato sul vaio (per ora...) quindi aspetto vostre conferme per sapere se funziona... ;)

Fatta la prova con XP e va a meraviglia, io avevo già tutto nella cartella 0015 quindi mi è bastato in fondo eseguire il file, grazie pinors. MIIIIITTTTICO:D

fabr1zio
14-10-2007, 18:43
Ringraziando davide aka gladio per l'ottimo post sull'aggiornamento dei driver Nvidia, vorrei chiedere a lui direttamente, o magari a qualcun altro che ha già avuto esperienza, quale differenza operativa ci sia tra i driver Nvidia e i driver Extreme G Mobile che sono disponibili dal sito Tweakforce...
Vi anticipo che con entrambi i driver non ho potuto notare differenze...ma probabilmente perchè non ho utilizzato software che le mettessero in rilievo...

Ringrazio in anticipo della risposta così non sporco il thread con un post di ringraziamenti... e Alfonso sarà pure più contento ;)

blackibby
14-10-2007, 19:41
ciao a tutti!!!!

sono un felice possessore del vaio fz18m. solo che sto cercando di espandere la memoria della scheda video e pare si debba fare dal bios, solo che non riesco ad entrarci....ho provato varii tentativi letti qua e la ma gli unici menu che trovo sono la scelta del disco di avvio e la scelta tra avvio di windows e il controllo della memoria, ma niente bios.:muro:
Qual'è la combinazione giusta per entrarci?
grazie

Geo76
14-10-2007, 21:18
Ciao a tutti...è da un pò ke nn leggo questo thread,volevo sapere se ci sono novità sulla disponibilità degli FZ2 con mise bianca.
Grazie.

davide aka gladio
15-10-2007, 01:25
Ringraziando davide aka gladio per l'ottimo post sull'aggiornamento dei driver Nvidia, vorrei chiedere a lui direttamente, o magari a qualcun altro che ha già avuto esperienza, quale differenza operativa ci sia tra i driver Nvidia e i driver Extreme G Mobile che sono disponibili dal sito Tweakforce...
Vi anticipo che con entrambi i driver non ho potuto notare differenze...ma probabilmente perchè non ho utilizzato software che le mettessero in rilievo...

Ringrazio in anticipo della risposta così non sporco il thread con un post di ringraziamenti... e Alfonso sarà pure più contento ;)

secondo me ti sei risposto da solo... la differenza si vede quando li sfrutti. io ora non conosco i driver extreme G mobile, mi documenterò... probabilmente permettono di ottenere prestazioni leggermente migliori, non saprei.

labtv
15-10-2007, 01:26
ciao a tutti
sono indeciso tra 2 modelli : il vaio FZ11Z e il vaio FZ21Z
uno ha il T7300 e la g8400gt mentre l'altro ha il T7500 e la g8600gs.
la differenza tre le 2 configuzaioni si nota o no?
lo userei per grafica 2d, rendering e Editing video HD

stamby
15-10-2007, 09:05
ciao a tutti !!!!!! :)
anch'io da oggi finalmente sono finalmente un felice possessore dello stupendo FZ21S :sofico:

@res81
15-10-2007, 09:46
ciao a tutti!!!!

sono un felice possessore del vaio fz18m. solo che sto cercando di espandere la memoria della scheda video e pare si debba fare dal bios, solo che non riesco ad entrarci....ho provato varii tentativi letti qua e la ma gli unici menu che trovo sono la scelta del disco di avvio e la scelta tra avvio di windows e il controllo della memoria, ma niente bios.:muro:
grazie

Per entrare nel Bios devi premere F2 all'avvio.

icarus84
15-10-2007, 10:27
il numero dell'assistenza Vaio è 848801541

dovete digitare il seriale di 15 cifre posto sotto il vs. portatile e attendere la risposta di un operatore al quale esporrete il problema e vi farà richiamare entro 24 ore da un tecnico.

ALFO' buttalo in prima pagina :D

forse mi rimandano l'adesivo :rolleyes: incrocio i diti :fagiano:

PupoDeBassan
15-10-2007, 10:32
Non ricordo chi ma qualcuno aveva chiesto la mail della sonystile se non sbaglio.. potrebbe essere questa quella che fa al tuo caso: sales.it@sonystyle-europe.com

- Lestat -
15-10-2007, 10:44
PROBLEMA: il mio vaio FZ18M con meno di una settimana di vita funziona molto bene, risolti i problemini iniziali con vista..però navigo con 56k (da me l'adsl non arriva ancora..) e quando entra una chiamata al telefono la linea del modem cade inesorabilmente. Con l'IBM che usavo prima non accadeva. Posso ovviare a questo problema con qualche settaggio del modem?

axabat
15-10-2007, 10:57
Ieri sera ho installato i driver in oggetto sul mio FZ11S, questi sono i risultati e i problemi che ho potuto verificare:

1- Nella fase d'installazione dopo aver decompresso i driver in apposita cartella e sostituito il file inf e aver disinstallato i precedenti ho riavviato la macchia.
Nel pannello gestione dispositivi di Vista ho selezionato "aggiorna driver" e dopo aver indicato la cartella contenente i nuovi Vista mi dice che i driver più aggiornati sono già installati:eek: .
Dopo aver provato più volte lancio il setup e i driver vengono installati regolarmente.

2- Nella sezione relativa alla gestione del colore i cursori relativi al "digital vibrance" e "image sharpening" sono inutilizzabili perchè disabilitati.

3- Se il notebook va in sospensione quando lo si riavvia il monitor rimane spento, per farlo riaccendere ho dovuto riavviare di forza il computer.:muro:

Conclusione: sto per reinstallare i driver vecchi:D .

P.S. sottolineo che questa versione dei driver non è WHQL.

snap
15-10-2007, 11:35
Nel pannello gestione dispositivi di Vista ho selezionato "aggiorna driver" e dopo aver indicato la cartella contenente i nuovi Vista mi dice che i driver più aggiornati sono già installati:eek: .
Dopo aver provato più volte lancio il setup e i driver vengono installati regolarmente.

Attenzione quando hai selezionato "Cerca il Software driver nel computer" alla schermata successiva devi selezionare la voce "Scegli manualmente da un elenco di driver di dispositivo nel computer" da li clicchi su "Disco Driver" e quindi sfogli sulla cartella dove hai decompresso i driver ed opportunamente sostituito il file .inf
Riprova seguendo questa procedura e sono sicuro che non avrai problemi.

axabat
15-10-2007, 11:37
Attenzione quando hai selezionato "Cerca il Software driver nel computer" alla schermata successiva devi selezionare la voce "Scegli manualmente da un elenco di driver di dispositivo nel computer" da li clicchi su "Disco Driver" e quindi sfogli sulla cartella dove hai decompresso i driver ed opportunamente sostituito il file .inf
Riprova seguendo questa procedura e sono sicuro che non avrai problemi.

E' esattamente quello che ho fatto ;), non ho scritto tutta la procedura per esteso solo per brevità.

snap
15-10-2007, 11:45
Axabat il punto e' che a me, provando a fare da subito la selezione manuale della cartella contente i dirver, diceva che il driver attualmente installato era il piu' recente, nonostante fosse il VGA generico!
Seguendo, invece, i passi che ti ho descritto sopra sono riuscito ad installare correttamente quelli NVidia....

axabat
15-10-2007, 11:49
Axabat il punto e' che a me, provando a fare da subito la selezione manuale della cartella contente i dirver, diceva che il driver attualmente installato era il piu' recente, nonostante fosse il VGA generico!
Seguendo, invece, i passi che ti ho descritto sopra sono riuscito ad installare correttamente quelli NVidia....

Ok riprovo e vediamo che succede:doh:

palmy
15-10-2007, 11:55
Ho completato l'installazione di Debian sul mio FZ21M.
Ho configurato e compilato un kernel 2..23.1 (l'ultimo) per ottimizzare il computer. Ho installato tutti i supporti per Sony-laptop. Installato i driver Nvidia e configurato il server grafico.
Il Vaio è decisamente molto veloce e all'avvio occupa appena 154MB di RAM!!
Il lettore SD/MMCcard funziona correttamente così come il risparmi energetico e il bluetooth.
Purtroppo a causa della piattaforma Santa rosa i moduli per il supporto kernel per i sony laptop sono da riscrivere, ma è previsto il pieno supporto entro dicembre 2007!...Quindi i tasti funzione funzionano solo parzialmente....bisognerà aspettare un po'....idem per la webcam che rispetto gli FZ1 è da 1.3 anziché da 0.3 (quindi un altro modello).
Il Wireless funziona egregiamente così come tutti i sensori per le temperature e le velocità dei core.
I tasti multimediali non li ho ancora provati (non ho avuto tempo ancora), ma necessitano (così come in Vista) di un software.
Nei prossimi giorni completerò e metterò in linea la guida completa di file di configurazione e altro.
Se qualcuno che ha installato altre distribuzioni (Suse, Ubuntu, etc) desidera fare una guida e metterla in linea, sarò felice di ospitarle sul sito.

snap
15-10-2007, 11:58
Alfonso mi sa che da oggi ti sentirai meno solo!!
Purtroppo anche il mio amatissimo Vaio sta cominciando a darmi qualche problema con i tasti!!!:cry:
Nel mio caso a fare i capricci è il tasto sinistro del touch-pad: in particolare mi sono accorto che ha perso qualsiasi sensibilità nella zona che va dall'angolo sinistro fino quasi alla sua metà!!
In pratica per poterlo utilizzare devo premere il più possibile in una zona prossima al confine col tasto destro!!!
Cosa mi consigliate di fare??:cry: :cry: :muro: :muro: :cry: :cry:

pinors
15-10-2007, 11:59
...
io vi consiglio la piu' recente, in questo momento per vista a 32 bit si tratta della 165.01.
...

a questo punto dovete installarli. non eseguite il setup
andate su pannello di controllo, gestione dispositivi.
espandete la voce "scheda video".
...

dopo aver sostituito il file inf perchè non conviene lanciare il setup?
oltre ai driver c'è anche il pannello di controllo nvidia...aggiornando manualmente, come hai riportato, non si rischia di lasciare il pannello di controllo della versione precedente?
per questo motivo quando installai i 163.69 whql, ho usato il setup... :confused:

i driver 165.01 non mi sembrano gli ultimi driver per vista...considerato che, non si sa come, sono usciti ad aprile!!
tranne questi 165.01, gli altri seguono una numerazione coerente con la data di uscita...
gli ultimi driver per vista sono quindi i 163.69 certificati WHQL, mentre solo per xp sono presenti anche i driver 163.71 WHQL (vedi sito www.nvidia.com)
gli altri, succesivi a questi e presenti sul sito www.laptopvideo2go.com, sono indicati come beta sul sito nvidia (gli ultimi beta sono i 163.75)

@axabat
per il discorso fatto sopra, conviene installare i 163.69 -> sono questi i più recenti.. ;)

blackibby
15-10-2007, 12:11
grazie res81, finalmente sono riuscito ad entrare nel bios, solo che ho trovato solo come sistemare il boot, la data e le password, niente configurazioni di schede video, memoria condivisa, processore etc:muro: :muro: :muro:

allora chiedo please :D come faccio ad aumentare la memoria condivisa sul mio fz 18m?
grazie :)

pinors
15-10-2007, 12:48
grazie res81, finalmente sono riuscito ad entrare nel bios, solo che ho trovato solo come sistemare il boot, la data e le password, niente configurazioni di schede video, memoria condivisa, processore etc:muro: :muro: :muro:

allora chiedo please :D come faccio ad aumentare la memoria condivisa sul mio fz 18m?
grazie :)

da quello che so, la memoria condivisa non può essere cambiata manualmente ma è il sistema operativo che la gestisce dinamicamente...

labtv
15-10-2007, 12:59
ciao a tutti

mi uppo ;)

blackibby
15-10-2007, 13:29
spiego il problema...
sto cercando di far partire un gioco (bioshock), ma dopo l'intro appena carica il motore grafico mi crasha e fine. allora ho fatto il test per vedere i requisiti minimi sul sito del gioco e mi dice che ho solo 64 mb di ram. da li ho pensato che si doveva aumentare attraverso la memoria condivisa. cmq se lo fa il sistema operativo automaticamente il prob è da un'altra parte.

axabat
15-10-2007, 13:35

dopo aver sostituito il file inf perchè non conviene lanciare il setup?
oltre ai driver c'è anche il pannello di controllo nvidia...aggiornando manualmente, come hai riportato, non si rischia di lasciare il pannello di controllo della versione precedente?
per questo motivo quando installai i 163.69 whql, ho usato il setup... :confused:

i driver 165.01 non mi sembrano gli ultimi driver per vista...considerato che, non si sa come, sono usciti ad aprile!!
tranne questi 165.01, gli altri seguono una numerazione coerente con la data di uscita...
gli ultimi driver per vista sono quindi i 163.69 certificati WHQL, mentre solo per xp sono presenti anche i driver 169.71 WHQL (vedi sito www.nvidia.com)
gli altri, succesivi a questi e presenti sul sito www.laptopvideo2go.com, sono indicati come beta sul sito nvidia (gli ultimi beta sono i 163.75)

@axabat
per il discorso fatto sopra, conviene installare i 163.69 -> sono questi i più recenti.. ;)

@Snap, allora ho ripetuto l'installazione secondo le tue indicazioni ma il problema rimane, una volte che il note è andato in sospensione se lo si riavvia il monitor rimane spento.
Consiglio a tutti di non installare questi driver pechè evidentemente non sono testati e quindi affidabili.

@ Pinors, :D sto reinstallando la versione 163.69 dei drivers, ma tu hai poi risolto il problema che si spostano dopo aver clikkato su "applica" nell'Nvidia control panel????

axabat
15-10-2007, 14:02
spiego il problema...
sto cercando di far partire un gioco (bioshock), ma dopo l'intro appena carica il motore grafico mi crasha e fine. allora ho fatto il test per vedere i requisiti minimi sul sito del gioco e mi dice che ho solo 64 mb di ram. da li ho pensato che si doveva aumentare attraverso la memoria condivisa. cmq se lo fa il sistema operativo automaticamente il prob è da un'altra parte.

Hai verificato la compatibilità del gioco con Windows Vista?

pinors
15-10-2007, 14:32
@ Pinors, :D sto reinstallando la versione 163.69 dei drivers, ma tu hai poi risolto il problema che si spostano dopo aver clikkato su "applica" nell'Nvidia control panel????

no, quel problema dei cursori RGB che si spostano dopo aver fatto "applica" non credo sia risolvibile, tranne che con una nuova versione dei driver nvidia per vista, ma solo per xp sono usciti i 163.71 "non beta" (non 169.71 come ho erroneamente scritto nel prec. post...sorry)
oltretutto è strano che il problema lo abbiamo solo noi due...se non sbaglio Alfonso disse che a lui non succedeva... :boh:

pinors
15-10-2007, 14:52
spiego il problema...

64mb è la memoria dedicata che ha la tua scheda video, poi tramite la memoria condivisa (che il sistema prende dai 2gb di ram del portatile) la memoria video complessiva può arrivare a 831mb (per il tuo fz18m) quando il sistema lo richiede
ma se il gioco ha come richiesta minima più di 64mb di memoria dedicata, allora è possibile che quel gioco non sia compatibile con il tuo hardware...
purtroppo la memoria dedicata non è espandibile...

al-edit-so60
15-10-2007, 14:57
@Telcar 18M @blackibby 18M @stamby 21S
anche per voi un caloroso benevenuto in questo club con le consuete festose faccine:

@Telcar->non aver paura a postare, se hai dubbi o difficoltà chiedili pure postando, non in privato, quello che ciascuno di noi sa lo metterà senz'altro a disposizione degli altri :) tieni presente che però ancora non sappiamo tutto :D

PROCEDURA INSTALLAZIONE DRIVER NIVIDIA: a questo punto dovete installarli. non eseguite il setup

..questa non l'ho capita! se non esegui il setup non avrai nemmeno il pannello di controllo di NVIDIA. E questo a che pro!!??

Fatta la prova con XP e va a meraviglia, io avevo già tutto nella cartella 0015 quindi mi è bastato in fondo eseguire il file, grazie pinors. MIIIIITTTTICO:D
..che pinors sia mitico questo lo sappiamo :D ..dopo questa conferma e salvo eventuali smentite, inserirò tale file .reg "downlovabile" nella prima pagina, sezione XP, per risoluzione problema "cuffia" con XP
.. quale differenza operativa ci sia tra i driver Nvidia e i driver Extreme G Mobile che sono disponibili dal sito Tweakforce...

..questa è una domanda alla quale, con l'aiuto di tutti, bisogna dare una risposta e giungere ad una conclusione univico.
Il problema driver scheda video, è attualmente il problema che mi preoccupa di più.
E' l'unico driver che ancora non abbiamo messo a fuoco bene. E questo dobbiamo farlo quanto prima, perchè fondamentale per il funzionamento del note..

Io innazittutto ho capito che bisogna installare sempre e solo driver WHQL questo in particolar modo per VISTA. Già i WHQL danni problemi perchè non acora messi a punto completamente, gli altri i BETA non ci perderei tempo e non li prenderei nemmeno in considerazione.

Io tra il pacchetto Extreme G Mobile che è un file .exe -mi fido meno- di quelli NVDIA ufficiali con integrazione del file .inf

Però, ragà, il problema è aperto e cerchiamo tutti di darci da fare su tale punto.

La combinazione giusta per entrare nel bios, come ti ha detto pinors è al boot pigiare il tasto F2,.
Il tuo 18M monta una scheda video NVIDIA 8400M GT con 64MB di memoria dedicata e 831MB di memoria condivisa.
Tali caratteristiche non sono modificali da BIOS, quindi è inutile che cerchi nel BIOS perchè non esiste tale opzione.
..aggiungo, ma vedo che te lo ha già scritto pinors, che 64 MB di memoria dedicata, sono pochini per giochi un po' più pesanti.. purtroppo è così! :boh:
Ciao a tutti...è da un pò ke nn leggo questo thread,volevo sapere se ci sono novità sulla disponibilità degli FZ2 con mise bianca.Grazie.
..se non volete che vi riempia le prossime tre pagine di lamenti e faccine piangenti, NON mi nominate più la "mise" bianca. :( :smack: :flower:

mi uppo ;)
..qui non siamo al mercatino ;) quindi evita di upparti, non serve, ;) se nessuno ti ha risposto vuol dire che c'è un motivo.:)

Telcar
15-10-2007, 16:07
Un grazie generalizzato a tutti e al creatore di questo post.
Ciao
TC :) FZ18M

al-edit-so60
15-10-2007, 16:38
ciao Telcar vedi sopra il saluto "ufficiale" :)

@pinors e @axabat

Vi confermo, per scrupolo ho riprovato per l'ennesima volta (perchè me fate venì l'ansia e i dubbi) :D che nel pannello nivida mi funzionanno tutte le opzioni.
L'unica opzione che non prende (questo a differenza dei driver originali) è quella della rotazione dello schermo.
Per il resto non ho ad oggi notato problemi. I giochi girano.
Ciò non significa che tali driver siano i migliori, io le mie riserve ce le ho ancora.. non ne sono ancora pienamente convinto.
E poi a me piacerebbe avere dei driver aggiornati da SONY, ma questa ancora non si decide e quando lo farà avremo già il note vecchio.
Questa cosa mi fa incazzare. :D

La mia configurazine la sapete ho vista pulito, nessuan utility vaio installata e i tutti gli ultimi driver postati in prima pagina.

In particolare per la scheda video ho installato con procedura setup ed integrazione inf mod la versione 163.69 WHQL.

davide aka gladio
15-10-2007, 17:01
@Snap, allora ho ripetuto l'installazione secondo le tue indicazioni ma il problema rimane, una volte che il note è andato in sospensione se lo si riavvia il monitor rimane spento.
Consiglio a tutti di non installare questi driver pechè evidentemente non sono testati e quindi affidabili.

confermo che in effetti i drivers piu' recenti sono i 163.69. ilf atto è che con le versioni dei drivers nvidia non si capisce molto... probabilmente hanno team che lavorano parallelamente alle varie versioni e quindi c'è un po' di casino.
ho notato anche io lo stesso problema del monitor spento, nei 163.69 dovrebbe essere risolto.

comunque, per quanto riguarda la certificazione WHQL,se non sbaglio i drivers sono certificati, ma cambiando l'inf anche di solo una linea la certificazione va a farsi friggere. quindi il fatto che appaia il messaggio della non certificazione è normale.
adesso comunque ripeto la procedura "disco driver" con i 163.69, vedo se va tutto bene e vi faccio sapere.

grazie per l'aiuto ^^

Kal
15-10-2007, 17:14
ciao a tutti

Mah guarda...La differenza sul processore e' di solo 200Mhz in favore ovviamente del 7500 mentre per la scheda video la memoria dedicata e condivisa mi sembra sia la stessa:(non so' se cambia la frequenza e l'architettura della scheda video).
Io andrei sul modello che costa meno

rewind.vr
15-10-2007, 17:26
volevo sapere quanto va caricata la batteria del fz21m ? (ore) ...
non sono riuscito a caricarla oltre il 90% ed ho provato due volte con batteria.... in quanto il laptop lo attacco quasi sempre alla rete.

cosa bisogna fare per i tasti che cigolano... io qualche volta sento stridere... il tasto di invio e il tasto proprio sopra l'invio..
bisogna contattare l'assistenza...ma si prendono il laptop o ti spediscono i tasti? tutta colpa delle fabbriche in cina..

rewind.vr
15-10-2007, 17:26
non sono riuscito a caricarla oltre il 90% ed ho provato due volte con batteria.... in quanto il laptop lo attacco quasi sempre alla rete.

cosa bisogna fare per i tasti che cigolano... io qualche volta sento stridere... il tasto di invio e il tasto proprio sopra l'invio..
bisogna contattare l'assistenza...ma si prendono il laptop o ti spediscono i tasti? tutta colpa delle fabbriche in cina..

al-edit-so60
15-10-2007, 17:28
kal, guarda che lui giustamente metteva in relazione
8400M GT 256 vs
8600M GS 256

montate rispettivamente
11Z e 21M
21S e 21Z
con stessa memoria condivisa...

la domanda è legittima e me la sono posta pure io, aprendo questo 3D:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=19100020#post19100020

..ma al momento non ho elementi per poter affermare con certezza se una è meglio dell'altra e perchè... questo ovviamete con le prove sul campo! ;)

Telcar
15-10-2007, 17:33
PROVA CUFFIE E MICROFONO

Ho fatto lo stesso con l'FZ18M.
Va a meraviglia da quando ho reinstallato vista e ho eliminato la cianfrusaglia software sony.
Audio e telecamera funzionano meglio.
Ciao
TC

rewind.vr
15-10-2007, 18:19

SE QUALCUNO SA...POTREBBE RISP PER CORTESIA..

al-edit-so60
15-10-2007, 19:10
SE QUALCUNO SA...POTREBBE RISP PER CORTESIA..

..:eek: :stordita: ..che urli simpatico rewind :D ..non ti sembra che sei appena arrivato con tre post quasi consecuti, urli, pretendi e soprattutto non leggi.
..ho avuto lo stesso problema sul tasto, se guardi indietro e leggi, ci sono i post di come, dove, quando,perchè, le foto, le instruzioni, una esperienza diretta.. insomma sull'argomento di tutto e di più! :D
.anch'io ti chiedo una cortesia (senza urlare):D : read please! :read:

PS: sui tempi di ricarica della batteria non ho mai provato. Tieni presente che per averla completamente carica, la batteria si deve ricaricare a notebook spento. Io lo lascio la notte a ricaricare o quando non lo utilizzo.

icarus84
15-10-2007, 20:35
ho appena finito la demo di Call of duty 4...ho notato dei miglioramenti mettendo su "prestazioni" nelle impostazioni di Nvidia.

Rulla di brutto il gioco a 1280x800 con quasi tutto attivo è troppo bello sembra quasi al livello di PS3 o Xbox 360 :cool:

al-edit-so60
15-10-2007, 20:37
ho appena finito la demo di Call of duty 4...ho notato dei miglioramenti mettendo su "prestazioni" nelle impostazioni di Nvidia.

Rulla di brutto il gioco a 1280x800 con quasi tutto attivo è troppo bello sembra quasi al livello di PS3 o Xbox 360 :cool:

:D :D :D :D :D

FZZZZZ :cool: is RULEZZZZZZZ :sborone:

PS: però non è un notebook per i giocatori estremi.... leggi cosa ho messo in firma! ;)
La cosa bella è che con l'FZ ci puoi anche giocare...

icarus84
15-10-2007, 20:42
a 1280 con quasi tutto attivo girerà tranquillamente a 40 50 fps...:D

in alcuni momenti caotici scenderà a 30 ma difficilmente va sotto. :D

sono molto soddisfatto di questo note...quasi quasi appena esce il 21S con mise bianca lo prendo e vendo questo ahahahha :read:

al-edit-so60
15-10-2007, 20:44
...quasi quasi appena esce il 21S con mise bianca lo prendo e vendo questo ahahahha :read:
..stonzo..hai nominato la "mise"! :cry: :cry: :cry: :cry:

snap
15-10-2007, 20:52
Dai Alfonso voglio consolarti: ieri ho rivisto dopo diversi mesi un Vaio FE11S a casa di un amico e ti posso assicurare che la mise bianca era diventata praticamente GRIGIA!!!
Purtroppo è quanto mai vero che i portatili sono oggetti delicati, che necessitano di cura e attenzione, ma questa storia della mise bianca mi sa che va solo a peggiorare la situazione, rendendo questi giocattolini ancora più soggetti ai segni dell'usura e dello sporco!

Beh cmq a proposito di "delicatezza"..il mio touch-pad mi sta abbandonando sempre di più!!:cry: :cry:
Cosa posso fare??

icarus84
15-10-2007, 20:59
Dai Alfonso voglio consolarti: ieri ho rivisto dopo diversi mesi un Vaio FE11S a casa di un amico e ti posso assicurare che la mise bianca era diventata praticamente GRIGIA!!!
Purtroppo è quanto mai vero che i portatili sono oggetti delicati, che necessitano di cura e attenzione, ma questa storia della mise bianca mi sa che va solo a peggiorare la situazione, rendendo questi giocattolini ancora più soggetti ai segni dell'usura e dello sporco!

Beh cmq a proposito di "delicatezza"..il mio touch-pad mi sta abbandonando sempre di più!!:cry: :cry:
Cosa posso fare??

da quanto hai preso il pc ? Se sei negli 8 giorni fattelo sostituire

al-edit-so60
15-10-2007, 20:59
...Beh cmq a proposito di "delicatezza"..il mio touch-pad mi sta abbandonando sempre di più!!:cry: :cry: Cosa posso fare??

..cosa vuoi fare.. telefona all'assistenza, esponigli il problema e senti che cosa ti dicono..
Questo comuque va fatto adesso.. poi in base a quello che ti dicono ti regoli.. nel senso che probabilmente ti richiederanno il note in assistenza, te lo vengono a prendere a casa e te lo riportano a casa in 10 giorni.
Questo è quello che dice l'assistenza... io non l'ho ancora provata se effettivamente sono 10 giorni e sul punto non saprei dirti di più...

Poi non è detto che tu debba mandarglielo oggi, c'è chi aspetta verso il termine della garanzia per approfittare anche del fatto che te lo ripuliscono pure..

E' una questione di scelte, non uguale per tutti.. io come tu sai, con un tasto che cigola non ci sto' un anno.... la cosa mi talmente tanto fastidio che preferisco farla subito...

A te la scelta... tu sei il padrone...;)

snap
15-10-2007, 21:09
@Icarus purtroppo gli 8 giorni sono già belli che andati

@Alfonso hai ragione, ovviamente mi conviene chiamare e ascoltare cosa mi dicono..purtroppo questi giorni sono un po incasinato, appena ho un pò di calma alzo la cornetta che sony vaio mi aspetta!

Cmq aldilà delle scelte che farò, devo dire che la qualità della keyboard non è esattamente eccelsa! Prima leggevo di qualcun'altro che lamentava di tasti rumorosi...mi sa che la tanto reclamizzata cura nei dettagli della sony non sia poi così veritiera...

al-edit-so60
15-10-2007, 21:19
@Icarus purtroppo gli 8 giorni sono già belli che andati

@Alfonso hai ragione, ovviamente mi conviene chiamare e ascoltare cosa mi dicono..purtroppo questi giorni sono un po incasinato, appena ho un pò di calma alzo la cornetta che sony vaio mi aspetta!

Cmq aldilà delle scelte che farò, devo dire che la qualità della keyboard non è esattamente eccelsa! Prima leggevo di qualcun'altro che lamentava di tasti rumorosi...mi sa che la tanto reclamizzata cura nei dettagli della sony non sia poi così veritiera...

..sulla tastiera, come tu sai, ho espresso delle perplessità, le ho messe anche nei famosi "cahier de doléance".. però c'è da dire che di tutti gli esemplari che ho provato.. e tra le varie incurisoni :D che ho fatto a tutti i centri commericiali, i modelli provati sono veramente molti.. l'unica sulla quale ho rilevato il problema è la mia... evidentemente una partita non a "regola d'arte" sarà sfuggita al controllo. Questo -ma deve essere una cosa eccezionale- può capitare.. certo che se capita spesso, allora il discorso è diverso.. :)

Della tastiera trovo criticabile, ma qui è una questione di gusti, anche i numerini (quelli piccoli) di colore arancione... anche questo già scritto! ;)
PS: guarda che il numero telefonico dell'assistenza è in prima pagina primo post. è un numero a tariffa urbana.

icarus84
15-10-2007, 23:06
ho provato la demo di Unreal Tournament 3...quasi quasi mi vendo la PS3 :D

ho giocato alla max risoluzione con v-sync attivo e tutti ma dico tutti i dettagli attivi ed è fluidissimo :eek: è na bestia sta 8400 gt.

L'unico finora che si è dimostrato pesante per la nostra configurazione è Colin McRae DIRT...:doh:

Fabietto1004
16-10-2007, 01:01
ciao a tutti di nuovo, volevo informarvi che mi sono accorto che se caricate completamente la batteria, spegnete il notebook e lo lasciate scollegeto dall'alimentazione per qualche ora, quando lo riaccendete vedrete che la batteria dal 100% è calata vertiginosamente......che schifo eh? 2mila euro per una batteria che non sta carica.....fa così anche l'fz11z di un mio amico (io ho il 21z)
chissa perchè....ora chiamo subito la vaio cazzarola.....controllate anche voi, vi conviene

pO|_iNo
16-10-2007, 07:24
ciao a tutti di nuovo, volevo informarvi che mi sono accorto che se caricate completamente la batteria, spegnete il notebook e lo lasciate scollegeto dall'alimentazione per qualche ora, quando lo riaccendete vedrete che la batteria dal 100% è calata vertiginosamente......che schifo eh? 2mila euro per una batteria che non sta carica.....fa così anche l'fz11z di un mio amico (io ho il 21z)
chissa perchè....ora chiamo subito la vaio cazzarola.....controllate anche voi, vi conviene

COsa intendi per vertiginosamente?

al-edit-so60
16-10-2007, 09:44
@icarus.. guarda che li sto segnando i giochi che segnali.. poi li sbatto in prima pagina..con il "tested by icarus"... e ci aggiungo che chi dovesse avere problemi sa a chi si deve rivolgere :D . Ottimo ed apprezzabile lavoro se non è un HI..

@fabietto.. più utile ed interessante sarebbe che tu postassi che cosa ti ha detto quella che tu chiami "la vaio cazzarola".. e tu fossi un po' più completo e preciso nel segnalere i problemi :)

@polino.. lascialo stare a fabietto.. perchè ho proprio l'impressione che sta qua solo per "cugghiuniare" :D e non condividere esperienze.. considerato anche che ciò che gli è stato detto, anche da te, se ne è altamente sbattuto.. ;)

@res81
16-10-2007, 10:03
Ragazzi scusate :ave: se vi faccio questa domanda, ma mi sono girato tutta la discussione e non riesco a trovare il punto dove è stata già scritta la cosa:
nell'installazione del doppio SO Vista-XP quale dei 2 è preferibile installare prima?

Sul fronte giochi, non so se può interessare, io ho provato su XP Medieval II Total War a massime impostazioni video e di gioco e il gioco va moooolto fluido.

PupoDeBassan
16-10-2007, 10:17
Proprio adesso che mi son deciso a prendere questo fantastico fz21s un amico mi ha fatto sorgere un dubbio..
non so se è già stato detto ma posso assicurare che il thread me lo sono letto tutto, giorno dopo giorno e potrei quindi, nel momento in cui l'avevo letto non averci dato troppa attenzione..
questo modello monta tecnologia blu-ray ma mi è stato detto, da questo amico appunto che tale tecnologia viene portata avanti al momento solo da sony e che sembra non sarà il futuro dell'alta definizione e anzi.. a questo punto volevo sapere, col lettore che monta questo modello potrò vedere anche dvd HD o solo blu-ray?? sono due standard diversi, giusto?? non è che tra un anno mi ritrovo a dover cambiare lettore perchè la tecnologia blu-ray non va e i dvd escono principalmente in HD??
grazie e scusate se qualcuno aveva già risposto su questo punto, ma riguardarmi tutte le pagine mi sembrava un po' eccessivo anche perchè non è che abbia poi tutto questo tempo.. :rolleyes:

ah, un'altra cosa.. nel caso riuscissi ad avere la mise bianca, sostituirla risulta difficile e soprattutto, nel caso dovessi rimettere quella originale per (toccandosi allegramente le palline.. :D ) mandarlo in assistenza si noterebbe la manodopera? chiedo a chi ha già questo modello o l'FZ21M..
grazie ancora..

al-edit-so60
16-10-2007, 11:15
raga' oggi ho grosse difficolta con la rete, proxy, nodi e balle varie (ce stanno a lavora') non so se succede anche a voi, meglio dico io così resisto "al prurito" di postare... :D

@res-> grazie del contributo, sul punto da te chiesto, ti potrà essere più specifico un xpiano.
I due sistemi xp-vista possono tranquillamente coesistere nello stesso hard disk ed avere l'opzione "dual boot xp-vista".
La soluzione postata in prima pagina è per chi ha installato vista e poi xp, ma -salvo smentite- se installi prima xp e poi vista, non c'è nemmeno bisogno di tale operazione, perchè vista la riconosce ed inserisce in automatico. ;)

@pupo-> Blu-ray e HD-dvd sono due standard differenti in competizione e piena battaglia "modiale" per l'affermazione dell'uno e dell'altro.
Senza entrare nel merito se è meglio uno rispetto all'altro, se cerchi in rete troverai numerosi articoli in merito, i principali sostenitori di:

- Blu-ray sono Sony, Sharp e Matsushita Electric Industrial (Panasonic)..ecc.

alla quale "cordata" si contrappone l' HD-Dvd, con dietro Toshiba, Sanyo Electric e NEC ..ecc.

se leggi bene in rete, troverai anche quali case cinematografiche ci stanno dietro l'una e l'altra...

..insomma è una questione di lotta ed affermazione di uno a discapito dell'altro e, purtroppo, ed è la cosa che interessa noi utenti, come anche è successo in passato non è detto che vinca la migliore tecnologia.. ma chi "gioca" meglio le proprie carte... ;)
Attualmente la più forte e la migliore tecnologica pare rappresentata dalla cordata SONY.

Premesso ciò io come utente, e ovviamente personalmente, sono per un unico standard perchè avere più standard significa adare a scegliere prodotti dell'uno e non dell'altro. E questo limita le mie scelte non poco e la cosa come dicono a firenze "..mi sta di mooorto sulle balle" e mi danneggia :D

In conclusione, come utente, mi auguro che presto vinca la migliore tecnologia e che presto il mercato offra, come è successo in passato, lettori e masterizzatori che supportano sia l'uno che l'altro standard.
Purtroppo ci sarà da aspettare... :)

PupoDeBassan
16-10-2007, 11:41
Grazie Alfonso.. hai risposto appieno alla mia domanda (come sempre del resto.. :) ) e fatto tramontare del tutto quel piccolo dubbio che si era insinuato in me.. :p
adesso aspetto solo di mettere le mani sul gioiello.. e magari sulla mise bianca.... :rolleyes:

al-edit-so60
16-10-2007, 11:52
:D ..vabbuo' pupo e icarus :D .. vedo che continuate a mettere il dito nella piaga e nominare il nome "mise" :flower: invano..:( cercate di tutto per farmi piangere per le prossime due pagine...:D .. anche a te, come ad icarus, ti affibio in simpatia l'epiteto già espresso per icarus... :D
..la voglio.. la voglio.. e la voglio..uh!
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

@res81
16-10-2007, 11:58
@res-> grazie del contributo, sul punto da te chiesto, ti potrà essere più specifico un xpiano.
I due sistemi xp-vista possono tranquillamente coesistere nello stesso hard disk ed avere l'opzione "dual boot xp-vista".
La soluzione postata in prima pagina è per chi ha installato vista e poi xp, ma -salvo smentite- se installi prima xp e poi vista, non c'è nemmeno bisogno di tale operazione, perchè vista la riconosce ed inserisce in automatico.

Grazie come sempre Alfonso.

rewind.vr
16-10-2007, 13:22
chiedo scusa, il tred l'ho letto, quasi tutto una settimana fa,
per i tasti sono rimasto al fatto:
che un utente è riuscito a mettersi in contatto con l'assistenza di milano (come? numero? questo non lo so) per via telefonica e gli ha fatto sentire il cigolare al telefono,
che è riuscito a farsi mandare i tasti dal belgio/olanda dove c'è il centro assistenza,
che ha avuto problemi nell'installare i tasti,
altri sviluppi della vicenda non li so.

il laptop l'ho comprato 2 sabati fa all'unieuro di bussolengo (vr) fz21m made china.

qualcuno nel forum si è anche lamentato della batteria, se ricordo bene,
e nel mio caso ho provato poche volte a caricarla (2) , sempre a pc spento.
nel primo caso carica a 85..% e la volta successiva 90%, aggiungo che ho fatto delle belle cariche maggiori sicuramente di 6 ore o 8 ore, normalmente viene scritto nella guida di ogni laptop quanto deve essere caricata, nei vaio no.

Ad ogni modo della tastiera non sono molto contento in quanto con il cigolio da una senzazione di fragilità aggiungo inoltre che se paragonata alla qualità di solidità costruttiva delle tastiere degli hp e toshiba è in ogni caso di qualità inferiore.

rewind.vr
16-10-2007, 13:33
Proprio adesso che mi son deciso a prendere questo fantastico fz21s un amico mi ha fatto sorgere un dubbio..
non so se è già stato detto ma posso assicurare che il thread me lo sono letto tutto, giorno dopo giorno e potrei quindi, nel momento in cui l'avevo letto non averci dato troppa attenzione..
questo modello monta tecnologia blu-ray ma mi è stato detto, da questo amico appunto che tale tecnologia viene portata avanti al momento solo da sony e che sembra non sarà il futuro dell'alta definizione e anzi.. a questo punto volevo sapere, col lettore che monta questo modello potrò vedere anche dvd HD o solo blu-ray?? sono due standard diversi, giusto?? non è che tra un anno mi ritrovo a dover cambiare lettore perchè la tecnologia blu-ray non va e i dvd escono principalmente in HD??
grazie e scusate se qualcuno aveva già risposto su questo punto, ma riguardarmi tutte le pagine mi sembrava un po' eccessivo anche perchè non è che abbia poi tutto questo tempo.. :rolleyes:

ah, un'altra cosa.. nel caso riuscissi ad avere la mise bianca, sostituirla risulta difficile e soprattutto, nel caso dovessi rimettere quella originale per (toccandosi allegramente le palline.. :D ) mandarlo in assistenza si noterebbe la manodopera? chiedo a chi ha già questo modello o l'FZ21M..
grazie ancora..

già di suo è fragile la mise nera, figuriamoci quella bianca,
la mise bianca la puoi vedere come "guardare e non toccare"

io non mi preoccuperei per gli standard dvd HD e blu-ray
devono ancora affermarsi, ne passerà di tempo e cambierai anche il laptop, piuttosto è molto interessante l'unità ottica in quanto dovrebbe riuscire a masterizzare i dvd-ram, standard non affermato ma sicuramente migliore del dvd-r dvd+r cmq questo è un mio punto di vista

rewind.vr
16-10-2007, 13:37
per proteggere la vostra creatura...
http://www.protectcovers/dot/com/

davide aka gladio
16-10-2007, 13:53
ragazzi so che sul punto vista pulito si è discusso tanto... io ho seguito la discussione, quello che mi chiedevo è se, visto che ho una product key originale, sia legale scaricare e masterizzare una copia di vista da utilizzare poi con tale product key, e nel caso lo sia, se per caso sapete dove possa trovarne una ^^

PupoDeBassan
16-10-2007, 14:02
@rewind.vr -> perchè la mise bianca dovrebbe essere più fragile di quella nera?? :confused:
cmq nessuno ha una minima idea su quanto possa essere facile o meno sostituire la mise?! se riesco ad averla per 15/20€ quasi quasi me la piglio e me la cambio sempre se non riesco ad averla già su.. e continuerò a coltivare la speranza fino a quando non mi verrà detto "no, non si può".. al momento sono fermo sul "ti farò sapere al più presto".. :rolleyes:
cmq grazie per le delucidazioni sul lettore/masterizzatore, ora ho le idee un po' più chiare anche su questa componente..

al-edit-so60
16-10-2007, 14:19
ragazzi so che sul punto vista pulito si è discusso tanto... io ho seguito la discussione, quello che mi chiedevo è se, visto che ho una product key originale, sia legale scaricare e masterizzare una copia di vista da utilizzare poi con tale product key, e nel caso lo sia, se per caso sapete dove possa trovarne una ^^

..:boh: io, in questo, non ti posso essere di aiuto perchè non ho tale problema avendo acquistato a suo tempo la confezione ULTIMATE contenente i 2 DVD di VISTA (una 32bit e l'altra 64bit) e tra l'altro non ho neanche ancora provato a masterizzarle per farne dei duplicati di riserva, come legittimamente previsto dalla licenza, ne ho comqnue fatto delle copie di sicurezza custodite nel mio home lan storage..

..questa come esperienza diretta, mentre per "sentito dire" so che in rete si trovano tali copie, anche se non saprei specificarti se sono legittime, se sono le versioni beta, se sono affidabili... insomma tutti i dubbi del caso.

Di certo è che se SONY volesse un po' più bene ai suoi estimatori, non dovrebbe metterli in queste condizioni e sbattimenti vari, perchè non gli costerebbe assolutamente nulla (sia da un punto di vista tecnico che di costi) dare agli utenti un DVD di VISTA, oppure l'opzione di potersi masterizzare oltre che il ripristino anche e solo il sistema operativo pulito... insomma un problema ed un attenzione in più nei confronti del cliente che credo sia da molti gradito.
Questo non tanto per "capriccio", ma anche perchè il software che viene fornito in bundle ed anche le utilities vaio.. (quest'ultima cosa la reputo molto grave) sono spesso fatte con i piedi ed ad intralcio ed appesantimento del sistema operativo.
Cose già scritte in prima pagina. ;)

al-edit-so60
16-10-2007, 15:17
chiedo scusa, il tred l'ho letto, quasi tutto una settimana fa,
per i tasti sono rimasto al fatto:
che un utente è riuscito a mettersi in contatto con l'assistenza di milano (come? numero? questo non lo so) per via telefonica e gli ha fatto sentire il cigolare al telefono,
che è riuscito a farsi mandare i tasti dal belgio/olanda dove c'è il centro assistenza,
che ha avuto problemi nell'installare i tasti,
altri sviluppi della vicenda non li so.

..non ti scusare rewind, è mio intendo fare di tutto per cercare ed obbligare gli utenti ed in particolare i "newbie" a leggersi e seguire il 3D, questo allo scopo di non appesantirlo troppo con ripetizioni (ad appesantirlo ci penso già abbastanza io, con le mie cazzate) :D

Poi, se uno segue il 3D (che poi è il nostro club) :D si rende anche conto delle persone che sono veramente interessate, chi contribuisce e chi invece magari ha soli intenti disturbatori...
Inoltre i livelli di conoscenza e competenza di ciascun partecipate a questo simpatico 3D sono diversi e quindi è legittimo che possa sfuggire qualche cosa o dare per scontate alcune cose e passaggi che per altri non sono. Oppure porre l'attenzione sul problema di quel momento e tralasciare altri aspetti che in quel momento non interessano.. quindi, non ti preoccupare, che capisco...

Qui c'è posto per tutti... e per tutti i livelli di conoscenza e competenza e stati d'animo lieti, scerzosi e sereni.
Non c'è posto solo per i maleducati ed arroganti.. come tra l'altro succede in qualsiasi club ;)

Dopo questa premessa, quell'utente al quale ti riferisci sono IO :D ed hai letto bene, l'assistenza in quel caso è stata molto disponibile e gentile.
Il tasto mi è stato recapitato per posta dopo circa 10 giorni, che come critica si può solo muovere che forse sono un po' troppi per una spedizione.
Un altra cosa che ho capito da tale esperienza ed mi sento di criticare avrai una buona o cattiva impressione dell'assistenza a seconda dell'operatore-tecnico con il quale ti trovi a parlare..
Io fatto diverse telefonate ho trovato un solo operatore-tecnico, competente, disponibile ed operativo (per chi ricorda il resoconto di tale telefonata postata da me nel vecchio 3D, ricorda pure che ebbi la fortuna di parlare con un "chiamiamolo" capo centro ;)
Successive telefonate all'assistenza hanno invece evidenziato operatori "sconscusionati" , "annaspanti" dando una impressione veramente negativa.

Dopo questa ulteriore premessa, credo utile, il tasto che mi è arrivato (completo di clip ed istruzioni), ma nonostate diversi tentativi progressivi (leggasi il post in merito per chi interessato) non sono riuscito a sostituirlo.
Ho telefonato e mi è stato detto quello che ho postato prima, cioè:
- l'indomani mi avrebbero mandato un corriere che mi avrebbe impacchettato il note per essere inviato in assistenza e nell'arco di 10 giorni (come da contratto standard da noi accettato con l'acquisto del note), mi sarebbe stato recapitato a casa perfettamente in ordine e con i lavori necessari fatti.
Questo è successo circa 20/25 giorni fa ed ho detto che ci avrei pensato perchè non volevo rimanere senza note quei 10 giorni (sempre che siano effettivamente 10 giorni).
Poi parlando con il mio negoziante di fiducia ed essendo in procinto l'arrivo dei 21S (modello che a me interessa) ho valutato di non mandarlo in assistenza, ma di restituirlo al negoziante il quale - a titolo di favore personale - mi da un 21S in restituzione di questo, pagando la relativa differenza.
Nuovo modello che dovrebbe arrivare proprio in questi giorni.
Così il problema l'ho risolto "ab origine" sostituendo il note :D

qualcuno nel forum si è anche lamentato della batteria, se ricordo bene,
e nel mio caso ho provato poche volte a caricarla (2) , sempre a pc spento.
nel primo caso carica a 85..% e la volta successiva 90%, aggiungo che ho fatto delle belle cariche maggiori sicuramente di 6 ore o 8 ore, normalmente viene scritto nella guida di ogni laptop quanto deve essere caricata, nei vaio no.
..questo della batteria ed il fatto che nè sul sito e nè nelle istruzioni è scritto niente, nè a proposito della durata e nè a propostito dei tempi di ricarica.
Questa è sicuramente una mancanza che andrò ad inserire diritta-diritta in prima pagina.. ;)
Per quanto riguarda la durata della batteria è ovvio a tutti che dipende dai vari settaggi e bla, bla, bla, ma una indicazione specificanto questo la potevano pure mettere.. :mad:
Come mettere e rammentare come va ricaricato tale accessario per poterne sfruttare al massimo le sue qualità e farlo durare di più. Anche questo, mi pare che non costi molto inseririrlo nelle istruzioni e magari scioglie qualche dubbio in più e fare meno arrabbiare qualcuno. :mad:

Ad ogni modo della tastiera non sono molto contento in quanto con il cigolio da una senzazione di fragilità aggiungo inoltre che se paragonata alla qualità di solidità costruttiva delle tastiere degli hp e toshiba è in ogni caso di qualità inferiore.
già di suo è fragile la mise nera, figuriamoci quella bianca, la mise bianca la puoi vedere come "guardare e non toccare"
.. il gigolio dei tasti, ad oggi a parte me, è stato segnalato e rilevato -su questo forum- e che io sappia da altri 3 utenti.
La solidità costruttiva di una tastiera ovviamente :D non dipende dal colore (immagino che tu abbia voluto fare una battuta, come tante ne faccio io) :D

Nota conclusiva sul punto, per essere sempre il più corretti e precisi possibili, va anche detto che un qualsiasi utente che si lamenta di un qualcosa, bisogna anche vedere che esperienze e quali sono i suoi parametri di riferimento, nel senso che notebook ha avuto ecc ecc., che livelli di percezione ha e via dicendo..
Tra le mie esperienze e notebook, purtroppo, per chi ha letto e seguito il 3D sa che il mio primo portatile è stato un ThinkPad dell'IBM, ancora prima che divetasse Lenovo.. ecco se messo in confronto a quella tastiera effettivamente si possono esprimere perplessità su queste tastiere, però non so, come da te citato, se quelle HP o TOSHIBA sono migliori, non mi è sembrato e andrebbe approfondito..
Ciò non toglie che io continuo ad avere delle riserve sulla qualità della tastiera, oltre a ritenerla non in linea con le qualità estetiche del note (per via dei numeretti arancioni che appaiono o sono appiccicati)!!??:stordita:

rewind.vr
16-10-2007, 15:30
grazie...

qual'è il numero che hai usato per farti mandare i tasti...non posso spedirglielo...(il numero è quello nella pagina 1?)
(il notebook potevo cambiarlo...al più entro qualche giorno...fa pazienza.)

la batteria è un bel dilemma qualcuno di voi è riuscito ad avere 100%:rolleyes:
...quando provo la terza volta spero di partire dal 100%...l'ho già caricata ..gli do un altra aggiunta di carica...e poi la provo..

mumble....
cambiare la la scocca ...mise da nera a bianca comporta cambiare i tasti con le problematiche collegate....
l
la tastiera apple l'ho vista...bella bella...magari la piglio... è che costa..

rewind.vr
16-10-2007, 15:42
per chi cerca un dvd di vista... chi ha comprato un pc/notebook dell ha il dvd del vista.(32bit home premium)

al-edit-so60
16-10-2007, 16:03
qual'è il numero che hai usato per farti mandare i tasti...non posso spedirglielo...(il numero è quello nella pagina 1?)
(il notebook potevo cambiarlo...al più entro qualche giorno...fa pazienza.)
la batteria è un bel dilemma qualcuno di voi è riuscito ad avere 100%:rolleyes:
...quando provo la terza volta spero di partire dal 100%...l'ho già caricata ..gli do un altra aggiunta di carica...e poi la provo..
mumble....
cambiare la la scocca ...mise da nera a bianca comporta cambiare i tasti con le problematiche collegate....la tastiera apple l'ho vista...bella bella...magari la piglio... è che costa..

:D :nono: :wtf: :doh: ..guarda che il numero dell'assistenza è uno ed uno solo per tutti i VAIO in Europa.. o forse pensavi che a me avessero dato un numero privilegiato!? :D :D :ciapet:
..a me la batteria si ricarica al 100/100 a notebook sia spento e come in questo momento, ti confermo anche a notebook acceso.. ! ;)
..sulla tastiera sei assolutamente padrone di fare come ti pare come, allo stesso modo, sei padrone di "accantonare" tale note e prenderti un DELL! Tu sei il padrone :D

palmy
16-10-2007, 16:33
È con grande piacere e gioia che vi annincio che è disponibile on line la mia mini guida su come installare Linux su un vaio FZ2...le indicazioni che trovate sono pensate per l'installazione di Debian, ma sono valide anche per Ubuntu e comunque una buon traccia anche per altre distribuzioni!! :D :D :D

L'indirizzo in cui trovate la guida è questo: http://www.palmix.org/vaio.html

Buona installazione a tutti!! :D

al-edit-so60
16-10-2007, 16:40
È con grande piacere e gioia che vi annincio che è disponibile on line la mia mini guida su come installare Linux su un vaio FZ2...le indicazioni che trovate sono pensate per l'installazione di Debian, ma sono valide anche per Ubuntu e comunque una buon traccia anche per altre distribuzioni!! :D :D :D

L'indirizzo in cui trovate la guida è questo: http://www.palmix.org/vaio.html

Buona installazione a tutti!! :D

:eekk:
SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII.......... EVVAIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII............ MITICOOOOOOOO PALMY......................:mano:

:D :) :cincin: :sofico: :winner: :winner:
:asd:

al-edit-so60
16-10-2007, 17:31
...per me è semplicemente stupefacente, da che giro da queste parti solo l'FZ ha scatenato l'entusiasmo di appassionati e creato un binomio col mondo Linux ed un sito dedicato e soprattutto IN ITALIANO !!!!! :read: :yeah:

..scusatemi se è poco! :read:

..palmy me lo sono letto già tutto, complimenti, bravo, ottimo, ben fatto. :p

Ovviamente, come tu già ben sai, perchè sei una persona seria, non mancheranno le critiche (mi auguro costruttive) dall'innumerevole "esercito" di scienziati :rolleyes: che popola tale mondo purtroppo!!.. ma per fortuna non tutti ;) ..ben vengano le critiche costruttive ed ovviamente i contributi :)

:winner: GRAZIE PALMY :winner:

che mi permetto di esprimere a nome mio personale e di tutta questa comunità! :)

FZZZZZZZZZZZZZZZ :cool: is RULEZZZZZZZZZZ :sborone:

Sirbako
16-10-2007, 18:03
utile la guida, magari dovresti farla scaricabile.. così è un pò inleggibile. (troppo corto il sito)

- Lestat -
16-10-2007, 18:16
sono leggermente incavolato, per due motivi, che non mi sarei mai aspettato comprando un sony:

- mi pare che sul display ci sia un leggero alone sulla parte bassa, proprio al centro, lo si nota specialmente sulla barra

- il case presenta una macchia nella zona dove ci sono i led col blocco per il testierino numerico e le maiuscole..guardando in controluce sembra che si sia sfogliato un pezzo di colore.

Sarà perchè ho un "made in china"??

A qualcun'altro è capitato qualcosa di simile?

rewind.vr
16-10-2007, 18:26
ma no... dicevo o volevo dire...che chi ha un amico che ha comprato un dell, ha sicuramente la possibilità di farsi na copia de sto vista...

per linux sono in ascolto...su:
http://ubuntuforums.org/archive/index.php/t-486861.html

ottimo sito in ita per linux bel bel bel.....http://www.palmix.org/vaio.html

labtv
16-10-2007, 18:58
questo portatile integra il famigerato chip fritz o TPM ?

se si, è disattivabile da bios?

al-edit-so60
16-10-2007, 19:03
questo portatile integra il famigerato chip fritz o TPM ?se si, è disattivabile da bios?

...biricchino :nonio: :Perfido:
..no, no puoi stare tranquillo sotto tutti gli aspetti e profili, tale notebook non ha il chip TPM (Trusted Platform Module) o come "affettuosamente" chiamato chip fritz :)

PS: ovviamente aggiungo che per qualcuno è un bene, per altri è un male! ;)

palmy
16-10-2007, 19:09
questo portatile integra il famigerato chip fritz o TPM ?

se si, è disattivabile da bios?

No nè fritz nè TPM......sono tecnologie che sembra abbiano avuto poco successo o che verranno re-implementate in futuro (anche se alcuni modelli li hanno).
Fortunatamente i sony solo "liberi" da "restrittori" hardware ;)

al-edit-so60
16-10-2007, 19:12
utile la guida, magari dovresti farla scaricabile.. così è un pò inleggibile. (troppo corto il sito)
..non è che tu sei uno di quei scienzati..di cui si accennava sopra, vero!? :D
..se tu avessi seguito, avresti anche letto, c'è scritto anche in prima pagina, che il tutto è "under construction" e che per chi non capisce l'inglese significa che lo sta completando :)

palmy
16-10-2007, 19:13

Si effettivamente ci avevo pensato.....il sito è "corto" per motivi diciamo di impaginazione...per ora lo lascio così perchè non ho tempo di rifarlo più avanti sicuramente.
La guida appena ho un po' di tempo la farò in formato pdf scaricabile.:D

labtv
16-10-2007, 19:16
Bene :cincin:

icarus84
16-10-2007, 20:47
raga se a qualcuno interessa il vaio dia un'occhiata al mercatino dell'usato... :D

se lo vendo compro il 21S con MISE BIANCA :sofico:

al-edit-so60
16-10-2007, 20:50
..raga'.. :D come promesso, dopo numerose richieste e per la gioia degli appassionati del genere, ho aggiunto in prima pagina, al post 4, subito sotto il nostro "club" la

...........SEZIONE GIOCHI............

..attualmente il "top tester" e primato spetta a icarus84 :winner:

al quale va il ringraziamento e promozione ;) per il contributo. :)

:ubriachi: :sofico:

PS: ho letto ora il mercatino vendita portatili. Ti ho uppato e ti auguro una buona vendita. :)

icarus84
16-10-2007, 21:05
domani proverò BIOSHOCK :read:

il risultato del 3dmark 05 è stato di 4250 punti per l'fz21m

Sirbako
16-10-2007, 22:24
..non è che tu sei uno di quei scienzati..di cui si accennava sopra, vero!? :D
..se tu avessi seguito, avresti anche letto, c'è scritto anche in prima pagina, che il tutto è "under construction" e che per chi non capisce l'inglese significa che lo sta completando :)

Si effettivamente ci avevo pensato.....il sito è "corto" per motivi diciamo di impaginazione...per ora lo lascio così perchè non ho tempo di rifarlo più avanti sicuramente.
La guida appena ho un po' di tempo la farò in formato pdf scaricabile.:D
:doh:

al-edit-so60
16-10-2007, 22:25
:doh:
:D ;)

tommyHD
17-10-2007, 07:50
se lo vendo compro il 21S con MISE BIANCA :sofico:

Dove lo trovi con mise bianca? Anche in pvt se vuoi. Grazie ;)

PupoDeBassan
17-10-2007, 10:05
Ordinato l'FZ21S.... :D
persa anche l'ultima speranza per la mise bianca perchè avrei da attendere un po' troppo e forse non l'avrei neanche lo stesso..
metà della settimana prossima sarà mio!! :Prrr:
e poi potrò cercare di dare qualche aiuto anch'io anche se ormai avete detto tutto! :p
non vedo l'ora che arriviiiii..

al-edit-so60
17-10-2007, 10:22
Ordinato l'FZ21S.... :D
persa anche l'ultima speranza per la mise bianca perchè avrei da attendere un po' troppo e forse non l'avrei neanche lo stesso..
metà della settimana prossima sarà mio!! :Prrr: non vedo l'ora che arriviiiii
:Prrr: :Prrr: ..:D :p

..e poi potrò cercare di dare qualche aiuto anch'io anche se ormai avete detto tutto! :p
:eek: :doh: beato te :nono: ..adesso non è ancora il caso.. ma forse dovrò fare un riepilogo degli aspetti che devono ancora essere messi a fuoco e tutte le problematiche da risolvere per bene... :)

..ad occhio e croce.. così, ad un una prima stima abbiamo svolto solo circa il 40% del lavoro...;)

PupoDeBassan
17-10-2007, 10:35
..ad occhio e croce.. così, ad un una prima stima abbiamo svolto solo circa il 40% del lavoro...;)

ehhh.. non fare il modesto.. :Prrr:
cmq sarò a vostra totale disposizione..
sperando di recuperare un dvd di vista prima dell'arrivo del pc, una volta formattato e ripulito (anche se il mio fornitore me lo fa avere già con alcune utility disinstallate ed altre tolte dall'esecuzione automatica però su queste cose preferisco fare le cose bene e farmele da me..) procederò innanzitutto con l'installazione di ubuntu e quindi, relative ostie (!!!).. e poi vi testerò per bene pes2008.. ;)

palmy
17-10-2007, 10:56
Seguendo un suggerimento su qualche post precedente, ho reso disponibile la guida su come installare Linux sul Vaio anche in formato pdf scaricabile.

a questo indirizzo: http://www.palmix.org/download.html

Sirbako
17-10-2007, 11:21
una cosa: occhio a chi prende la mise bianca appena uscita, probabilmente, come tutti gli hardware alla prima uscita avranno qualche difetto.
ecco.

mi sa che la mia scelta cadrà su un 21M,anche se a singol lamp. il 21S è fuori budget. il 11S ha la sk.video inferirore ma i ldual lamp.
bal cruccio tra 21M e 11S
PS: oggi sono andato in un negozio della mia Metropoli e c'era espsoto (unico sony) un fz21E.. che diavolo è? prezzo 1199 (così ad occhio è alto).

PupoDeBassan
17-10-2007, 11:37
una cosa: occhio a chi prende la mise bianca appena uscita, probabilmente, come tutti gli hardware alla prima uscita avranno qualche difetto.
ecco.

Ormai l'ho ordinato con la mise nera perchè quella bianca ancora nunc'è.. ma quello che mi chiedo è, che difetto può avere una tastiera bianca in più di una nera??? non capisco perchè continuate a dire che una è più delicata dell'altra.. cambia solo il colore!! boh.. :confused:

palmy
17-10-2007, 11:42
Ormai l'ho ordinato con la mise nera perchè quella bianca ancora nunc'è.. ma quello che mi chiedo è, che difetto può avere una tastiera bianca in più di una nera??? non capisco perchè continuate a dire che una è più delicata dell'altra.. cambia solo il colore!! boh.. :confused:

Il fatto del "delicato" penso sia riferito al fatto che i tasti bianchi si sporcano e macchiano più facilmente (o più visibilmente) e quindi richiedono più cura!!
Personalmente sono soddisfatto della mise nera.

al-edit-so60
17-10-2007, 11:54
una cosa: occhio a chi prende la mise bianca appena uscita, probabilmente, come tutti gli hardware alla prima uscita avranno qualche difetto.ecco.
..questa, però dovresti spiegarla meglio.. senno c'è il rischio, come già puoi leggere in precedente post, che si associ il colore della tastiare alle qualità intriseche della stessa, nel senso che se è di colore nero è solida, se invece di colore bianco lo è meno.

Cosa che posso già smentire, perchè nell'altro VAIO che ho (serie N è la serie più economica dei VAIO) ha la tastiera bianca e, visto che io ce li ho tutte e due sotto mano, uno a fianco all'altro.. oltre alla differenza di colore (l'una bianca, l'altra nera e che è solo una questione di gusti) c'è proprio differenza di "tocco" e a me sembra anche di materiale a favore della tastiera della serie più economico :confused: (..è questo proprio che non riesco ancora a capire) !!!!!!!!!

mi sa che la mia scelta cadrà su un 21M,anche se a singol lamp. il 21S è fuori budget. il 11S ha la sk.video inferirore ma i ldual lamp.
bal cruccio tra 21M e 11S
PS: oggi sono andato in un negozio della mia Metropoli e c'era espsoto (unico sony) un fz21E.. che diavolo è? prezzo 1199 (così ad occhio è alto).

..concordo, l'imbarazzo è veramente tanto.. anche se, una volta scelto questa serie... dove si cade si cade.. si cade bene!
Per sciogliere tale imbarazzo però, uno deve avere chiaro oltre ovviamente a quali sono le sue esigenze, anche fare un ordine di priorità (che è personale):
- c'è chi guarda solo lira e allora la scelta è fatta (quello col prezzo più basso)
- c'è chi tra un processore T7250 2.0 Ghz (21M) e un processore T7100 1.8 Ghz (11S) ci vede poca differenza (o anche il contrario) e mentre vede molta differenza e preferisce il "dual lamp" (11S) rispetto al "singol lamp" (21M9) (o anche il contrario)
- ..e via dicendo, protremmo proseguire all'infinito.

Io personalmente, come sai, l'imbarazzo me lo sono tolto ordinando il 21S che è sia "dual lamp" che con caratteristiche tecniche attuali al top per tale serie.

Sempre io personalmente, sono molto attratto, contento ed affascinato e che mi dà sensazioni da sballo, da un elemento che è UNICO ED ESCLUSIVO VAIO.. il monitor "dual lamp"... il processore più o meno potente ce lo hanno tutti, il "dual lamp" NO!

..anche perchè il monitor è la cosa che da quando accendi il computer, hai sempre davanti agli occhi, come del resto la tastiera che "tocchi" sempre.. ;)
Ti ho confuso di più!? :D

al-edit-so60
17-10-2007, 12:10
.. a completamento sul monitor X-Black ed a scanso di fraintendimenti ed equivoci... anche il "singol lamp" è UNICO e meraviglioso se confrontato a tutti gli altri monitori non "dual lamp".. :D

Telcar
17-10-2007, 12:26
Notizia interessante. Ignoro se qualcuno l'abbia già inserita.

Creare un disco di ripristino per Windows Vista con il futuro service pack 1. (http://www.downloadblog.it/post/4837/creare-un-disco-di-ripristino-per-windows-vista)

Ciao

al-edit-so60
17-10-2007, 12:33
raga'.. non vorrei ripetermi, ma voi quando guardate e scegliete una cosa come fate!? :D

ad esempio, per alcuni non comprensibile, ma per me assolutamente calzante e logico:

- quando giri per strada, a meno che non sei frocio e anche se sei un prete, se passa una bellissima donna tu che fai, la guardi! (il VAIO)

- poi, per conoscerla meglio e intravedere la sua anima sincera, che fai, la fissi negli occhi! (IL MONITOR)

- se instauri un rapporto con lei che fai, continui sempre a guardala negli occhi (MONITOR) e la tocchi (TASTIERA)

- se poi vai un po' più affondo e diciamo si "accende" la scintilla che fai, apprezzi quello che tale creatura ti sa dare ed esprimere, con dolcezza, senza scatti e in un crescendo equilibrato di passione che ti rende soddisfatto ed appagato in un turbinio di emozioni e sensazioni (qualità e caratteristiche tecniche interne che per te, proprio perchè equilibrate, non sono seconde a nessuno) e che soddisfano appieno tutte le tue esigenze

..non mi sembra molto difficile e complicata la cosa ! :D

rudys
17-10-2007, 13:38
raga'..
- quando giri per strada, a meno che non sei frocio e anche se sei un prete, se passa una bellissima donna tu che fai, la guardi! (il VAIO)

- poi, per conoscerla meglio e intravedere la sua anima sincera, che fai, la fissi negli occhi! (IL MONITOR)

- se instauri un rapporto con lei che fai, continui sempre a guardala negli occhi (MONITOR) e la tocchi (TASTIERA)

- se poi vai un po' più affondo e diciamo si "accende" la scintilla

CONCORDO IN PIENOOOO!!!!
Ma quando c********lo lo consegnano questo benedetto FZ 21S???:muro: :muro: :muro:
Rudys
PS.
...ma allora l'equazione > pecorina > note Vaio FZ 21S sulla di Lei schiena > invio 3D ....è CONFERMATA!!!!:D :D :D

nightwatcher
17-10-2007, 13:45
Seguendo un suggerimento su qualche post precedente, ho reso disponibile la guida su come installare Linux sul Vaio anche in formato pdf scaricabile.

a questo indirizzo: http://www.palmix.org/download.html

Grazie Palmy
Ottimo lavoro :D

PupoDeBassan
17-10-2007, 13:48
raga'.. non vorrei ripetermi, ma voi quando guardate e scegliete una cosa come fate!? :D

ad esempio, per alcuni non comprensibile, ma per me assolutamente calzante e logico:

- se poi vai un po' più affondo e diciamo si "accende" la scintilla che fai, apprezzi quello che tale creatura ti sa dare ed esprimere, con dolcezza, senza scatti e in un crescendo equilibrato di passione che ti rende soddisfatto ed appagato in un turbinio di emozioni e sensazioni (qualità e caratteristiche tecniche interne che per te, proprio perchè equilibrate, non sono seconde a nessuno) e che soddisfano appieno tutte le tue esigenze

io aggiungerei però un punto dopo averle guardato gli occhi (MONITOR) e prima di averla toccata (TASTIERA)..
le guardi il sederino che può essere a mandolino (MISE BIANCA) o in linea con lo standard medio (MISE NERA)..
:Prrr: :Prrr: :Prrr:

Sirbako
17-10-2007, 13:54
premetto che sono in un avanposto di fortuna dove è già tanto se riesco a scrivere, ma dovevo togliermi sto dubbio.
Da quello che ho letto non è in commercio la mise bianca per gli fz, o ho capito male io? no perchè ne ho appena visto uno ed ha la tastiera bianca, ma non so che modello siia.
PS: bianca è molto più bella e in linea con il pc. nera stona un pò.

al-edit-so60
17-10-2007, 13:57
io aggiungerei però un punto dopo averle guardato gli occhi (MONITOR) e prima di averla toccata (TASTIERA)..
le guardi il sederino che può essere a mandolino (MISE BIANCA) o in linea con lo standard medio (MISE NERA)..:Prrr: :Prrr: :Prrr:
:D :Prrr::Prrr: :D :p

raga'.. un ultima considerazione che faccio io (poi chiudo su tale punto) e che deriva da una certa visione delle cose e dal buon senso, ma guardando soprattutto anche "i tempi" galoppanti della tecnologia e l'adeguamento di nuovi modelli ogni 4 mesi, al massimo 5 mesi e che forse può aiutare qualcuno nel sciogliere qualche imbarazzo.

Io dico, perchè andare a spendere soldi (esagerati) per l'acquisto in generale (non specificatamente un VAIO) di notebook con il processore ultra-potente o scheda video ultra-potente, senza ovviamente una specifica necessità (tutti sanno che la potenza, come lo spazio, mai basterebbe) e trarre soddisfazione da questo !?
Se poi dopo solo 2 mesi (ad essere buoni) tale note è già vecchio (ad essere più precisi è già vecchio quanda arriva sul mercato) e magari con l'uscita di nuovi modelli ti procura pure un senso di frustrazione se questo era il tuo parametro !?

Per fare sempre un parallelo secondo me molto calzante:

premesso che l'acquisto di un notebook non è e non potrà mai essere visto come un investimento per il futuro, questo deve essere ben chiaro

..tutti sappiano (legge di natura) che col tempo si invecchia e che "le prestazioni" :D col tempo si ammosciano (calano) soprattuto rispetto ai più giovani (nuovi modelli), i vecchi non potranno mai competere con i più giovani, chi pensa questo è fuori dal mondo, neanche se vanno dal più bravo chirurgo plastico (per chi pensa attualmente di risolvere l'invecchiamento ricercando un notebook con l'upgrade del processore e scheda video) o se si usa "il viagra" (per chi pensa e riesce ad overcloccare, rischiando l'infarto e morte prematura) si è sempre vecchi e non sarà mai come un notebook nuovo che costa pure meno con prestazioni superiori.

Ecco perchè, IMHO, l'inseguimento del MHZ in più per la gente comune (a meno che uno non sia uno sperimentatore) non è il parametro principale, mentre, come nella vita (ritornando al simpatico parallelo)
la tua donna, anche quando caleranno con l'invecchiamento le prestazioni, tu continuerai sempre ad ammirarla (perchè bella, anche se vecchia) a guardala negli occhi sempre (il monitor) e a toccarla (tastiera).
Le sensazioni che queste cose ti trasmettono rimangono immutate nel tempo ed è bello poter raccontare di averle provate.

Questo è quello che ti rimane e se la cosa ti piaceva all'inizio (quando l'hai conosciuta) ti continuerà a piacere fino alla fine.

Mi auguro sempre di aver aiutato qualcuno a risolvere qualche dubbio :)

Archangel PC
17-10-2007, 14:18
@alfonso60
Impossibile non quotarti. Ottimo discorso, sopratutto perchè efficace! Speriamo che qualcuno lo legga... e rifletta!

PupoDeBassan
17-10-2007, 14:26
Quoto anch'io Alfonso in tutto e per tutto..

volevo poi chiedere un consiglio..
come consigliato ho trovato un amico con un dell nuovo :D e quindi volendo avrei recuperato il dvd di Vista Home Premium per il formattone iniziale..
a questo punto vi chiedo, questo ha la versione a 32bit..
ho provato a cercare ma non sono riuscito a capire se il 21S monta la versione a 32bit o a 64bit..
e cmq sia quale consigliate? l'unico accenno che ho trovato è di Alfonso (tanto per cambiare.. :Prrr: ) che, se non ricordo male le pone più o meno sullo stesso piano dando una piccola preferenza a quella a 64bit..
che dite???
grazie..

m.a.x.
17-10-2007, 14:48
Della serie meglio tardi che mai...
Dopo diverse prove posso dire che la durata della mia batteria è di 2 ore e 20 minuti, con un carico di lavoro medio/basso, wi-fi disattivato, luminosità del monitor settata su quattro tacche (metà della scala).

ginluca82
17-10-2007, 14:58
dove posso acquistare i negozio o su internet il modello fz21s al miglior prezzo?

-Yo-
17-10-2007, 15:18
:D :Prrr::Prrr: :D :p

raga'.. un ultima considerazione che faccio io (poi chiudo su tale punto) e che deriva da una certa visione delle cose e dal buon senso, ma guardando soprattutto anche "i tempi" galoppanti della tecnologia e l'adeguamento di nuovi modelli ogni 4 mesi, al massimo 5 mesi e che forse può aiutare qualcuno nel sciogliere qualche imbarazzo.

Io dico, perchè andare a spendere soldi (esagerati) per l'acquisto in generale (non specificatamente un VAIO) di notebook con il processore ultra-potente o scheda video ultra-potente, senza ovviamente una specifica necessità (tutti sanno che la potenza, come lo spazio, mai basterebbe) e trarre soddisfazione da questo !?
Se poi dopo solo 2 mesi (ad essere buoni) tale note è già vecchio (ad essere più precisi è già vecchio quanda arriva sul mercato) e magari con l'uscita di nuovi modelli ti procura pure un senso di frustrazione se questo era il tuo parametro !?

Per fare sempre un parallelo secondo me molto calzante:

premesso che l'acquisto di un notebook non è e non potrà mai essere visto come un investimento per il futuro, questo deve essere ben chiaro

..tutti sappiano (legge di natura) che col tempo si invecchia e che "le prestazioni" :D col tempo si ammosciano (calano) soprattuto rispetto ai più giovani (nuovi modelli), i vecchi non potranno mai competere con i più giovani, chi pensa questo è fuori dal mondo, neanche se vanno dal più bravo chirurgo plastico (per chi pensa attualmente di risolvere l'invecchiamento ricercando un notebook con l'upgrade del processore e scheda video) o se si usa "il viagra" (per chi pensa e riesce ad overcloccare, rischiando l'infarto e morte prematura) si è sempre vecchi e non sarà mai come un notebook nuovo che costa pure meno con prestazioni superiori.

Ecco perchè, IMHO, l'inseguimento del MHZ in più per la gente comune (a meno che uno non sia uno sperimentatore) non è il parametro principale, mentre, come nella vita (ritornando al simpatico parallelo)
la tua donna, anche quando caleranno con l'invecchiamento le prestazioni, tu continuerai sempre ad ammirarla (perchè bella, anche se vecchia) a guardala negli occhi sempre (il monitor) e a toccarla (tastiera).
Le sensazioni che queste cose ti trasmettono rimangono immutate nel tempo ed è bello poter raccontare di averle provate.

Questo è quello che ti rimane e se la cosa ti piaceva all'inizio (quando l'hai conosciuta) ti continuerà a piacere fino alla fine.

Mi auguro sempre di aver aiutato qualcuno a risolvere qualche dubbio :)

ti quotissimo!!!
un bel discorso da far leggere e soprattutto comprendere a moltissime persone che si flagellano per il bench della scheda video o la risposta in termini di frazioni di sec del loro hd.. non ho nulla in contrario, però, in my opinion, si vivrebbe "meglio" (almeno in questo aspetto forse anche un po' ludico della vita) prendendo in considerzione anche un minimo di queste parole.

palmy
17-10-2007, 15:24
Fra coloro che hanno installato Ubuntu o Debian sul loro portatile, ho fatto una guida per utilizzare la criptazione WPA-PSK con la vostra scheda WiFi a questo indirizzo: http://www.palmix.org/wpa.html

al-edit-so60
17-10-2007, 15:53
Impossibile non quotarti. Ottimo discorso, sopratutto perchè efficace! Speriamo che qualcuno lo legga... e rifletta!
:).. guarda che ho imparato da te! Per me è un vero piacere vederti da queste parti e leggerti. Sei sempre il ben venuto quando e come vuoi :)

come consigliato ho trovato un amico con un dell nuovo :D e quindi volendo avrei recuperato il dvd di Vista Home Premium per il formattone iniziale..
a questo punto vi chiedo, questo ha la versione a 32bit..
ho provato a cercare ma non sono riuscito a capire se il 21S monta la versione a 32bit o a 64bit..
e cmq sia quale consigliate? l'unico accenno che ho trovato è di Alfonso (tanto per cambiare.. :Prrr: ) che, se non ricordo male le pone più o meno sullo stesso piano dando una piccola preferenza a quella a 64bit..che dite??? grazie..
- attualmente su tutti gli FZ è installata la versione Windows VISTA Home Premium a 32 bit
- su tali note (come anche su quasi tutti gli altri di nuova generazione) si può installare la versione a 64 bit (dipende da scheda madre e processore) e per tutto il funzionamento del resto delle periferiche si devono avere i driver versione 64 bit, come poi anche per i programmi che si installeranno devono essere a 64 bit, lo stesso ovviamente anche per i giochi (visto che a quanto pare che gli appassionati del genere sono tanti)
- sull'11S ho testato il 64 bit come avrai potuto leggere. Sebbene tale note, a differenza dei nuovi fratelli FZ2, supporta max 2GB di ram, il sitema ha risposto non poco, ma molto più velocemente del 32 bit, smentendo quanti vogliono che per il funzionamento del sistema si necessita di almento 4GB di ram
- tutto ciò che ha il bollino "CERTIFIED FOR VISTA", come abbiamo già detto è hardware e software che è o verrà supportato anche per il 64bit. MICROSOFT, giustamente, non rilascia tale certificazione se il produttore di harware e di software non rilascia i doppi driver e la versione a 64. Ecco perchè, come avevamo già detto e scritto, GUARDATE IL BOLLINO quando comprate qualcosa per VISTA. Poi è inutile lamentarsi se le cose non funzionano bene.

- per fare un parallelo e chiarire meglio il concetto, almeno per i più inesperti, il computer con VISTA installato è concepito come una ORCHESTRA che suona musica di alta qualità.
Il direttore di orchesta (sistema operativo) gli strumenti (hardware e periferiche) gli orchestranti sono i driver.
L'alta/bassa qualità è data dai tipi di strumenti presenti
la melodia è data dalla bravura del maestro (esempio il maestro NUDI) :ave:
Come si può capire da questo simpatico e calzante parallelo, se ammettiamo che il maestro e bravissimo, gli strumenti musicali sono ottimi, è sufficiente che un orchestrante (driver) "stoni o stecchi" perchè infici tutta [B] la melodia del concerto [B] con conseguenti fischi da parte del pubblico e fallimento dell'intero concerto.

:D ecco più o meno è così. Tenete presente che questo non è nulla di nuovo perchè concetto già presente nei McBook.
Finalmente anche con VISTA ci si è avviati su questa, condivisile e giusta strada.
Certo che le difficoltà per VISTA sono maggiori perchè e deve contemplare di girare sul 95% dei computer mondiali, con non saprei quantificari, ma ritengo con milioni e milioni di possibili configurazioni ed interazioni.
Il che non mi sembra nè facile e nè poco. :read:

- io, il 64bit, lo preferisco e lo userei anche da subito..attualmente non ci molti programmi, i driver ci sono per gli harware che hanno il bollino.. da metà anno prossimo in poi credo che si inizierà una migrazione di massa verso i 64bit. Questo non dipende tanto dalla microsof ma da produttori di software e anche hardware.
Della serie meglio tardi che mai...
Dopo diverse prove posso dire che la durata della mia batteria è di 2 ore e 20 minuti, con un carico di lavoro medio/basso, wi-fi disattivato, luminosità del monitor settata su quattro tacche (metà della scala).
..max, invece fai proprio bene a postare..;) questo vale anche per gli altri su tutti gli argomenti di interesse..che come dicevo non sono pochi e ne rimangono ancora molti... :read:
dove posso acquistare i negozio o su internet il modello fz21s al miglior prezzo?
..I'm sorry.. ciao e ben venuto, ma questo non è il mercatino.. sui prezzi puoi trovare delle indicazioni in prima pagina oppure apri un 3d a parte sull'argomento. ma non qui :)

al-edit-so60
17-10-2007, 16:59
..ho reso disponibile la guida su come installare Linux sul Vaio anche in formato pdf scaricabile.a questo indirizzo:
http://www.palmix.org/download.html
Fra coloro che hanno installato Ubuntu o Debian sul loro portatile, ho fatto una guida per utilizzare la criptazione WPA-PSK con la vostra scheda WiFi a questo indirizzo: http://www.palmix.org/wpa.html

..palmy come non QUOTARTI e ringranziarti per l'entusiasmo e il lavoro che stai svolgendo... ce ne fossero tanti come te! :)
Penso che traghetterai in modo giusto nell'open tanti utenti interessati ed appassionati. ;)

PS: anch'io proverò presto, ma mi ci vuole un po' di tempo in più.. in quanto neofita, io avevo solo provato e mi era piaciuta la versione live (per principianti) kubuntu 7.04.. e sarei anche interassato alla nuova versione, che dicono già compatibile per i nostri note Ubuntu 7.10 Gutsy Gibbon e credo di tale nuova versione anche Kubuntu.

al-edit-so60
17-10-2007, 17:13
..raga', ho appena telefonato, i 21S saranno disponibili ai rivenditori italiani da Venerdì 19 ottobre. :D
:sofico:

PupoDeBassan
17-10-2007, 17:32
..raga', ho appena telefonato, i 21S saranno disponibili ai rivenditori italiani da Venerdì 19 ottobre. :D

..e bastava chiedere.. :Prrr:
di sicuro ne arrivano 9 presso la sede di Milano.. e uno se ne parte dritto dritto per Bassano.. direzione.. beh.. casa mia.. :D
per il primo arrivo grosso invece dovrete aspettare il 26 del mese..

icarus84
17-10-2007, 17:33
1.500 euri giusto?

PupoDeBassan
17-10-2007, 17:42
1250€ + iva..
alias 1500€..

Sirbako
17-10-2007, 17:53
ma della mise bianca c sono novità? verrà commercializzata?
in più negozi ho visto un f21E, ma sul sito non c'è.

PupoDeBassan
17-10-2007, 17:58
ma della mise bianca c sono novità? verrà commercializzata?
in più negozi ho visto un f21E, ma sul sito non c'è.

Al momento il modello con mise bianca non verrà commercializzato nel mercato europeo ma nel futuro.. mah.. chi può dirlo.. :muro:

Sirbako
17-10-2007, 18:26
Al momento il modello con mise bianca non verrà commercializzato nel mercato europeo ma nel futuro.. mah.. chi può dirlo.. :muro:

io ne ho visto uno prima in biblioteca.. chissà dove lo ha preso il tipo. nn ho guardato gli adesivi che aveva appicicato sopra per capire se era italiano o no.

rudys
17-10-2007, 18:40

Bene bene...allora quanto dettomi dal mio rivenditore viene confermato!!!:D
Spero NON arrivino quelli made in cina ....o questi sono "riservati" al mercato Europeo???:muro: :muro: :muro:

Avevo provato anch'io "ubuntu" e mi ero innamorato della velocità del SO....purtroppo non ero riuscito a configurare l'accesso ad internet con il telefonino come modem.:mc: :muro: :mc:

Mi auguro che il "nostro PINGUINO"(complimenti sei un GRANDE) risolva direttamente tale problema per quelli,come me, che non hanno linea telecom in casa.:rolleyes: :D :)

Rudys

al-edit-so60
17-10-2007, 18:40
..raga', :D non mi posso assentare una attimo che vi trovo subito a parla' de' sordi!!:doh:

..icarus!!!! :mad: mi sembra :rolleyes: che in prima pagina, tabella caratteristiche, ci siano anche i prezzi, che sono solo indicativi, oltre al sito ufficile e diversi motori di ricerca per i prezzi in internet.. mi pare superfluo parlane qua.
Beccati questo cazziatone. :tie: :read: :Prrr:
..per sirbako se continui a parlare della :smack: "mise" :flower: bianca piangio per le prossime tre paggine..:D
DACCE NOTIZIE CERTE TE PREGO!

PS: ..:Perfido: ..io credo che arriverà... :Perfido:

ciao rudyssssssss :D (guarda che ti controllo anche se non sembra) :D

Sirbako
17-10-2007, 18:41
Bene bene...allora quanto dettomi dal mio rivenditore viene confermato!!!:D
Spero NON arrivino quelli made in cina ....o questi sono "riservati" al mercato Europeo???:muro: :muro: :muro:

Avevo provato anch'io "ubuntu" e mi ero innamorato della velocità del SO....purtroppo non ero riuscito a configurare l'accesso ad internet con il telefonino come modem.:mc: :muro: :mc:

Mi auguro che il "nostro PINGUINO"(complimenti sei un GRANDE) risolva direttamente tale problema per quelli,come me, che non hanno linea telecom in casa.:rolleyes: :D :)

Rudys

trevino ha fatto la guida per usarlo come modem
domani, cioè tra 4 ore esce la nuova ubuntu

al-edit-so60
17-10-2007, 19:49
1.500 euri giusto?

..invece de sta' a parla' de' euri :D , posta, per favore i driver scheda video (numero e data :read:) che hai installato per i giochi da te provati.. così li aggiungo a fianco di ciascuna prova.
Grazie ;)

burn88
17-10-2007, 19:51

ottima notizia!! :D
a CDC non sanno ancora nulla, son passato oggi... :( spero in venerdì.. :rolleyes:

icarus84
17-10-2007, 20:21
..invece de sta' a parla' de' euri :D , posta, per favore i driver scheda video (numero e data :read:) che hai installato per i giochi da te provati.. così li aggiungo a fianco di ciascuna prova.
Grazie ;)

tutto very original :D

data driver 11/05/2007

Versione driver 7.15.11.128

al-edit-so60
17-10-2007, 20:48
tutto very original :D data driver 11/05/2007Versione driver 7.15.11.128

..mitico icarus..:) grazie. ho updatato prima pagina. Con il nr. e data driver, tale sezione diventa veramente moooooooooooolto utile non solo per i possessori del nostro note.. ma per tutti quelli dell'interno forum che hanno interesse e magari li vogliono utilizzare...
Bravo icarus.. e grazie ancora. :)
Ti ho cancellato tutte le note negative che ti avevo segnato a debito! :D :D

@tutti: ragazzi più condividete e più questo 3D è utile - senza condivisione - non si va da nessuna parte e non serve a nessuno ! :read: ..su, su.. fate i bravi.. (ovviamente mi riferisco solo a chi non condivide) :O ci sono solo pochissime notizie in prima pagina :D :D

FZZZZZZ :cool: is RULEZZZZZ :sborone:

rudys
17-10-2007, 21:38
trevino ha fatto la guida per usarlo come modem
domani, cioè tra 4 ore esce la nuova ubuntu

E' vero e sono anche iscritto alla sua newsletter...ma nel frattempo ho venduto il notes e stò aspettando il 21S sul quale (spero) di non avere problemi con "ubuntu" e ,se come scrivi, domani esce la nuova versione, è probabile che questa volta non si debba fare i salti mortali(almeno per me)
per avere un OS veramente "aperto"...a tutti.:D :)
Rudy
PS.
ALF...guarda che sono sempre in linea.
Non scrivo perchè....sono in "dolce" attesa (del 21S):D :D :D

snap
17-10-2007, 22:58
Ragazzi ma io ieri (16 ottobre) ho visto un FZ21S in esposizione in un grosso centro commerciale vicino casa mia!!:mbe: :mbe: :mbe: Ero abbastanza sobrio da poter giurare di averlo visto veramente!

Cmq giusto per tenervi aggiornati sulla situazione touch-pad, semmai dovesse interessare a qualcuno, ho telefonato stamattina alla Sony e mi hanno detto di provare a recuperare un punto di ripristino per verificare se era un problema di qualche driver che magari andava in conflitto.
Ovviamente non è servito a niente!! Il tasto continua a funzionare per metà...:muro: :muro:

Per la cronaca, ho provato a formattare e installare Vista Pulito, ma non avendo un dvd originale a disposizione ne ho recuperata una copia via web...beh provando a fare l'attivazione sembra proprio non voler accettare l'ID di installazione che mi viene dato via telefono dal servizio di attivazione Microsoft. Continuerò a fare qualche tentativo...stay tuned

rudys
17-10-2007, 23:50
Rudy

tagor
18-10-2007, 06:09
Salve a tutti.....scusate se scrivo poco ma vi leggo tutti i giorni. :D
Purtroppo gli impegni sono tanti e non ce la faccio a contribuire come vorrei...
...innanzitutto vi dico che a me funziona perfettamente il fix per il problema cuffie+casse notebook. Io non ho dovuto modificare il pin.reg perche' sul mio FZ21M ho trovato le stesse impostazioni.

Dando un occhiata alla prima pagina, ho visto che sotto l'installazione di Xp e' stato messo in evidenza un problema con il bluetooth....che problema c'e' con il bluetooth ?? A me funziona benissimo. :D
Nel mio modello c'e' una versione differente del controller rispetto ad altre versioni, ma nella mia guida all'installazione avevo speficiato il link dove reperire i drivers giusti.
Fatemi sapere e guardo se vi posso essere d'aiuto.

P.S. Il mio note e' made in China....ma non ha problemi costruttivi. Nessun tasto che cigola :asd: , nessun problema di monitor scollato ai lati altro...
Quindi non disperatevi se vi arriva un "Made in China"....non e' detto che abbiate avuto sfiga. :D

Hasta la vista.:cool:

PupoDeBassan
18-10-2007, 10:15
Vorrei farvi una semplice e per molti di voi stupidissima domanda..
per l'installazione pulita di vista installo il sistema operativo e lo upgrado come da prima pagina e poi inizio ad installare i vari driver.. questi li posso trovare al link sempre in prima pagina.. per ognuno però ci sono logicamente più versioni.. quella che devo scaricare è la più recente?
grazie e scusate l'ignoranza..

raul83
18-10-2007, 10:25
Comunque è 1 scandalo che sul sito https://e-support.vaio-link.com è da 14 giorni che non si può aprire una nuoiva pratica perchè il Servizio non è disponibile...ed è cosi anche per la lingua spagnola e olandese..mentre per francia,germania e inghilterra funziona...:read:

al-edit-so60
18-10-2007, 10:37
Vorrei farvi una semplice e per molti di voi stupidissima domanda..
per l'installazione pulita di vista installo il sistema operativo e lo upgrado come da prima pagina e poi inizio ad installare i vari driver.. questi li posso trovare al link sempre in prima pagina.. per ognuno però ci sono logicamente più versioni.. quella che devo scaricare è la più recente?
grazie e scusate l'ignoranza..

..puoi anche evitare di dire che le domande sono stupide e scusarti dell'ignoranza :D Perchè nè l'una e nè l'altra, se ci rifletti bene, sono vere :)
Qua scienziati non ce ne sono.. :D
Le domande servono anche aiutano a capire meglio ed a rendere anche la prima pagina (che è una miniera di informazioni per vari livelli di conoscenza, ci sono anche gli ID che ad un livello semplice non interessano) sempre più chiara ed intelleggibile..:)
.. ritornando alla "legittima" :read: domanda:
per "VISTA PULITO" segui i passi citati nella procedura (che non è l'unica e neanche la più rapida.. ce ne sono altre) quella scritta lì è per i "PURISTI" :read: con il top driver aggiornati in questo momento per il nostro hardware, aggiornati da me personalmente (salvo che mi sia sfuggito qualcosa, ma al momento non credo :D )
Devi leggere la versione dei driver e le date di rilascio.. che sono, sono come potrai leggere per FZ1.
Per gli FZ2 la differenza di driver sono
- il bluetooth
- la web cam
il resto dei driver dovrebbero essere uguali (compreso i driver wifi).

Io ho fatto così e problemi non ne ho.. l'unico dubbio che ancora mi rimane e ancora NON è stato messo a fuoco bene sono i DRIVER DELLA NVIDIA.. sia per FZ1 che FZ2...
Io ho installati gli ultimi ufficiali WHQL Nvdia.. ma ci sono diverse altre versioni e non ho testato sufficientemente bene quelli originali... E quindi c'è ancora riserva su tale punto.

Ma, leggendo le prove che il buon ed utilissimo icarus ha postato testando i vari giochi, intuisco che i driver video NVIDIA installati sugli FZ2 (che è una versione più aggiornata rispetto ai fratelli FZ1) dovrebbere già andare bene senza necessità di ricercarne di nuovi e più aggiornati .. (però sul punto ..work in progress..)

Questo è tutto.. e dimmi se c'è qualcosa ancora di poco chiaro.. :Prrr: (oltre l'italiano scritto a caxxo)

PS: approfitto per rinnovare un appello rimasto inascoltato: io ho sotto mano solo l'FZ11S e quindi provo su tale modello.
Non conosco in specifico i driver installati sugli FZ2, sia perchè sul sito ufficiale ancora non ci sono e sia perchè le anime pie di tali modelli nessuno li ha postati....e, di consenguenza, come tutti potete vedere mancano anche i prima pagina.

Ora, se voi volete, io me li posso pure inventare :D (la fantasia non mi manca) e scrivere, però sarebbe meglio che qualcuno che celoha :D facesse un bel post con scritto l'elenco completo dei driver originali installati con relativo numero e data di rilascio :read:
Grazie a chi contribuisce a vantaggio ed interesse di tutti. ;)

PupoDeBassan
18-10-2007, 10:58
Mmmm.. se solo imparassi a leggere un po' meglio.. :doh:
giusto per capire, prendendo come esempio i driver relativi all'ALPS POINT..
sulla tabella da te postata trovo scritto: versione 7.0.501.5 (data 27.09.06)
clicco sul link e vado sulla pagina relativa a quei driver..
trovo una serie di driver che vanno dalla versione 7.0.301.4 alla 7.200.209.2
ora, scarico la versione 7.0.502.5 che è (penso) l'ultimo aggiornamento disponibile giusto?
grazie.. :rolleyes:

al-edit-so60
18-10-2007, 11:03
Mmmm.. se solo imparassi a leggere un po' meglio.. :doh:
giusto per capire, prendendo come esempio i driver relativi all'ALPS POINT..
sulla tabella da te postata trovo scritto: versione 7.0.501.5 (data 27.09.06)
clicco sul link e vado sulla pagina relativa a quei driver..
trovo una serie di driver che vanno dalla versione 7.0.301.4 alla 7.200.209.2
ora, scarico la versione 7.0.502.5 che è (penso) l'ultimo aggiornamento disponibile giusto?
grazie.. :rolleyes:

:doh: NO, no che non è giusto. Senno avrei scritto quella versione di driver.. :rolleyes:
...non tutti i driver più recenti vanno bene.. quelli da te citati non vanno bene per il VAIO.. attieniti a ciò che c'è scritto.
Io più di mettere uno shot con nome, cognome e anche numero di scarpe dei driver che vanno installati non so cosa potrei fare di più !!!!!:)
Semmai, raccogli il mio appello del ps del post precedente.

Poi... ma tu ce lo hai o non ce lo hai questo note sotto mano !? :D

PS
riperso da prima pagina:
TUTTI DRIVER AGGIORNATI "FUNZIONANTI" E NECESSARI PER FZ1 - UPDATE 14.10.07
http://www.pctuner.info/up/results/_200710/20071014124631_driverupdateFZ1.JPG

questo è anche l'ordine di installazione dei driver :read:

ci sono anche driver più recenti tipo quelli della scheda audio, che ho testato ma non vanno bene... (adesso non ho sottomano il note e non ricordo numero e data)
L'FZ2 di diverso ha i driver bluetooth e quelli della web cam (ancora non li conosco e ..work in progress..) oltre ai driver più aggiornati della scheda video (già postati dal buon icarus) e probabilmente quelli del controller SATA...oltre agli .inf di sistema...

PupoDeBassan
18-10-2007, 11:20
:doh: NO, no che non è giusto. Senno avrei scritto quella versione di driver.. :rolleyes:
...non tutti i driver più recenti vanno bene.. quelli da te citati non vanno bene per il VAIO.. attieniti a ciò che c'è scritto.
Io più di mettere uno shot con nome, cognome e anche numero di scarpe dei driver che vanno installati non so cosa potrei fare di più !!!!!:)
Semmai, raccogli il mio appello del ps del post precedente.

Poi... ma tu ce lo hai o non ce lo hai questo note sotto mano !? :D

Ma a quel link allora la versione da te segnalata non c'è!! :confused:
o sbaglio???
beh, no che non ce l'ho.... :Prrr: altimenti a) l'avrei scritto e b) sarei offeso di non aver ricevuto le faccine del benvenuto al club!! :p

Pinop
18-10-2007, 12:01
Ciao ragazzi non vorrei uscire fuori argomento ma ho bisogno di una vostra mano.
Sto cercando invano i driver per il sony-vaio vgn-fe48e per windows xp. Sul sito ufficiale ci sono solo quelli per vista. Qualcuno può aiutarmi...grazie di cuore!
Saluti

raul83
18-10-2007, 12:12
Non riesco a trovare nei link in prima pagina qualche driver, precisamente questi: (li numero così come alfonso li ha numerati nella sua lista postata poco fa..)
04-Bluetooth...
05-Human interface...
08-Modem hdaudio...
09-Alps pointing...
12-Sony visual...
13-Sony imge...

Se qualcuno può postare i link mi fa 1 grande piacere...
Grazie!
Ciao!

al-edit-so60
18-10-2007, 12:46
Non riesco a trovare nei link in prima pagina qualche driver, precisamente questi: (li numero così come alfonso li ha numerati nella sua lista postata poco fa..)
04-Bluetooth...
05-Human interface...
08-Modem hdaudio...
09-Alps pointing...
12-Sony visual...
13-Sony imge...
Se qualcuno può postare i link mi fa 1 grande piacere...
Grazie!Ciao!

:doh:..adesso ho capito raul cosa cruccia te ed il mio sosia pupo...:D :D
premesso che vi voglio bene.. però ragazzi le cose bisogna leggerle tutte, quella tabella è la conseguenza e sintesi finale di tutto quello che c'è prima.
Come avrai letto :rolleyes: (sempre in prima pagina e :blah: :blah:) :D e ci sono anche gli shot, sono anche postati i driver originali oltre che le utitlities.
Ecco svelato il mistero :D.. quei driver che tu cerchi sono dentro le cartelle dei package originali (leggi e confronta numero driver e data).
Questi driver sono contenuti in due cartelle nel proprio disco rigido (ovviamente per chi ha il note) oppure sono pari, pari questi package nel quale interno ci sono tutti i driver:

http://www.pctuner.info/up/results/_200710/20071018133544_Immagine.JPG

scaricabili a questo indirizzo o anche ad altro FZ:
http://support.vaio.sony.it/downloads/updates/updates.asp?site=voe_it_IT_cons&c=0&s=-1&m=2666

PS: per il cugino @Pinop, benvenuto e ciao, :) NO PROBLEM quando si tratta di dare 'na mano ...dammi il tempo di guardare e vedo se almeno io riesco ad aiutari, se non c'è nel frattempo qualche altra "anima pia" volentorosa..
Oggi sono in condizioni precarie con il computer e relativo collegamento :)

PupoDeBassan
18-10-2007, 13:26
:doh: capito! :rolleyes:
l'unica cosa leggermente fuorviante (per un inesperto quale son io..) è che, come detto in quella sezione, quel sito francese linkato è quello in cui gli aggiornamenti sono disponibili prima.. e io, cliccando su quel link e non trovando la versione segnalata da te ma una che poteva sembrare una più aggiornata ho pensato "beh, deve essere uscita oggi tanto che Alfonso non l'ha ancora vista.."
scusa ma su certe cose son veramente duro!! :muro:
quando non c'arrivo non c'arrivo.. :fagiano:

al-edit-so60
18-10-2007, 13:35
:doh: capito! :rolleyes:
l'unica cosa leggermente fuorviante (per un inesperto quale son io..) è che, come detto in quella sezione, quel sito francese linkato è quello in cui gli aggiornamenti sono disponibili prima.. e io, cliccando su quel link e non trovando la versione segnalata da te ma una che poteva sembrare una più aggiornata ho pensato "beh, deve essere uscita oggi tanto che Alfonso non l'ha ancora vista.."
scusa ma su certe cose son veramente duro!! :muro:
quando non c'arrivo non c'arrivo.. :fagiano:

..pupo..pupo..:D .. stai superando il mio amico rudys :D
quelli postati sono testati,provati e funzionanti, driver ufficiali e WHQL, non tutti presenti nel sito ufficiale VAIO e nemmeno so se e quando lo faranno... :read:
..certo che ci possono essere ulteriori aggiornamenti... :D mica sto' tutto il giorno a controllare... :D ..però se ci fossero state novità in merito.. qualcuno le avrebbe postate (almeno penso :rolleyes: ) ...e così tutti ci aggiorniamo ;)

al-edit-so60
18-10-2007, 13:39
..raga' non trovo più il post e chi lo aveva detto!

Qualcuno ha segnalato che installando XP, a differenza di quanto riportato in prima pagina per tale sistema operativo, il BLUETOOTH funziona.

Un xpiano che lo ha fatto, me lo puo' confermare o smentire ? Grazie.

sermosca
18-10-2007, 13:50
ciao....alfonso...e da molto che non leggevo messaggi sul forum....è ho visto che già si sono riempite molte pagine pieni di utili informazioni....
volevo chiederti una cosa:
non riesco più ad abbassare la luminosità delle schermo...tenendo premuto fn+f5 mi si abbassa solo una tacchetta e non il tutto....che cos'è???
come faccio???ho provato a vedere impostazioni schermo e tutto il resto ma niente::::::
boo.....sicuramente tu avrai ala risposta...
grazie ancora....

un'altra cosa, che ho già scritto ma che non ho letto,in quanto non avevo selezionato notifica con mail alle risposte.....se c'è un modo per migliorare la potenza del blouthoot del sony..

ciao ciao e grazie in anticipo......

rudys
18-10-2007, 13:57
Rudys

PupoDeBassan
18-10-2007, 14:01
Ora è tutto chiaro.. :D
sono un asino.. lo so.. :D :p :D
e adesso che ho il dvd di vista via al download di gutsy gibbon..
così non appena mi arriva il pc mi faccio un 24 ore non-stop per farlo diventare il MIO note....
grazie Alfonso..

palmy
18-10-2007, 14:18
Per completezza di informazioni vi posto alcune prestazioni del Vaio FZ21M sotto Linux, in modo anche da poterle raffrontare con quelle di Windows (che sicuramente qualcuno avrà già postato):

Tempi:

1)Avvio di boot (fino alla schermata di login): 33,6 sec
2)Avvio desktop utente (dal login fino al caricamento configurazione utente): 16,4 sec
3)Tempo totale di avvio: 50 sec
4)spegnimento: 22,1 sec

Memoria:

1)RAM in uso all'avvio: 130MB
2)SWAP in uso all'avvi: 0MB (equivalente del paging in Windows)

Servizi attivi all'avvio:

26 demoni attivi: sensori temperature, gestore acpi, gestore eventi sistema, pianificatore, supporto laptop, demone nvidia, gestore risparmio energetico cpu, nfs (network file system), server stampa, sensori, criptazione wifi, sistema di log, server audio, server grafico,etc...

4 programmi sul vassoio di sistema (systry di windows): skype, sensori, manager energetico, mixer audio.

Attivi anche gli effetti di trasparenze ed ombre di KDE.

P.S. per la cronaca ho testato anche compiz-fusion: funziona perfettamente e con un incremento di solo 10MB di ram occupata in più. L'ho disinstallato solo perché troppi effetti mi infastidiscono mentre lavoro.:D

T@ntr@s
18-10-2007, 15:09
Salve a tutti, ho comprato ank'io una settimana fa un vaio FZ21m e avrei qualche domanda da porvi:

1) Ho kiesto al venditore per l'installazione di un altro S.O. (ho intezione di mettere ubuntu, probabilmente la nuova ver 7.10) e mi è stato risposto ke decarrebbe la garanzia e, nel caso, dovrei contattare SONY x farmi dare il "benestare". Sapete qls su questo fatto ke mi sembra alquanto strano?

2) Nel caso mettessi un secondo S.O., o cmq partizionassi il disco, la funzione di ripristino di SONY come si comporterebbe? Mi ripartizionerebbe il disco cm ad impostazioni iniziali? Creerebbe il ripristino sul "C:" ridimensionandolo? O, nel caso peggiore, non funzionerebbe proprio?

3) I DVD di ripristino creati tramite l'apposita funzione SONY, funzionano anke da "dos", cioè senza accedere x forza a windows (questo per sapere se si potrebbe ripristinare la configurazione anke in casi limite)?

3) Ho "accidentalmente" deframmentato la partizione di ripristino. Questo potrebbe creare problemi alla funzione di ripristino?

Ringrazio le persone ke mi risponderanno.

palmy
18-10-2007, 15:33
Salve a tutti, ho comprato ank'io una settimana fa un vaio FZ21m e avrei qualche domanda da porvi:

1) Ho kiesto al venditore per l'installazione di un altro S.O. (ho intezione di mettere ubuntu, probabilmente la nuova ver 7.10) e mi è stato risposto ke decarrebbe la garanzia e, nel caso, dovrei contattare SONY x farmi dare il "benestare". Sapete qls su questo fatto ke mi sembra alquanto strano?

Sarebbe alquanto strano che invalidasse la garanzia sull'hardware a meno che non dimostrino che attraverso il software che hai installato non hai danneggiato dei componenti (cosa alquanto remota aggiungo). Ci sono precedenti giuridici che danno ragione all'utente.

2) Nel caso mettessi un secondo S.O., o cmq partizionassi il disco, la funzione di ripristino di SONY come si comporterebbe? Mi ripartizionerebbe il disco cm ad impostazioni iniziali? Creerebbe il ripristino sul "C:" ridimensionandolo? O, nel caso peggiore, non funzionerebbe proprio?

Se installi un secondo S.O. il boot loader andrebbe ad installarsi sul MBR, qundi la partizione di ripristino non sarà più aviabile con il tasto F12.
Probabilmente è aviabile dal boot loader.

3) I DVD di ripristino creati tramite l'apposita funzione SONY, funzionano anke da "dos", cioè senza accedere x forza a windows (questo per sapere se si potrebbe ripristinare la configurazione anke in casi limite)?

i dvd di ripristino portano tutto al momento in cui gli hai masterizzati (di solito alle condizioni iniziali) quindi se hai quelli puoi far a meno della partizione di ripristino. E sono dischi di avvio quindi indipendenti dal S.O. installato.
Io personalmente ho fatto i dvd e copiato la partizione di ripristino su un hard disk esterno, poi ho cancellato tutto e messo Linux (niente doppio sistema operativo).

3) Ho "accidentalmente" deframmentato la partizione di ripristino. Questo potrebbe creare problemi alla funzione di ripristino?

La deframmentazione serve solo per riavvicinare blocchi dello stesso programma o file vicini a causa di una frammentazione dovuta alla ,per me pessima, gestione dei dischi di windows. Non avendola mai usata non era frammentata e non dovresti aver fatto nessun danno.

davide aka gladio
18-10-2007, 17:32
ragazzi in attesa di scaricare ubuntu 7.10 (abito a vilnius ora, e la connessione che ho a casa è terribilmente lenta. il 12 mi trasferisco e dovrei avere la fibra... per adesso mi insedio in un bar che ha wifi che mi fa arrivare a 80 kB/s.. ma non posso starci 24h :D) e di testarlo per farvi sapere come va ho un paio di domande...

1) dischi di ripristino: io ho fatto i dvd di ripristino, ma li ho lasciati a roma. se li rifacessi adesso, e li usassi, farebbero tornare il pc come appena comprato o com'è adesso?

2) pixel bloccati: tanto per fare una statistica, ero curioso di sapere chi sugli FZ2 avesse dei pixel bloccati e quanti... io ne ho uno purtroppo.. ma almeno è uno solo... fisso magenta in alto a sinistra. ma che voi sappiate, ne possono morire altri col tempo?

icarus84
18-10-2007, 17:38
Scusate se faccio questa domanda e magari mi è sfuggito: ma i note vengono prodotti in Cina? Tutti o solo una parte ? Io ne ho avuti 2 sottomano e tutti e due prodotti in Cina...

Telcar
18-10-2007, 17:58
1) dischi di ripristino: io ho fatto i dvd di ripristino, ma li ho lasciati a roma. se li rifacessi adesso, e li usassi, farebbero tornare il pc come appena comprato o com'è adesso?

2) pixel bloccati: tanto per fare una statistica, ero curioso di sapere chi sugli FZ2 avesse dei pixel bloccati e quanti... io ne ho uno purtroppo.. ma almeno è uno solo... fisso magenta in alto a sinistra. ma che voi sappiate, ne possono morire altri col tempo?

1) si, torna come appena comprato. L'ho fatto e funziona a meraviglia (sopratutto se elimini molte porcherie sony installate). Adesso non rimpiango piu' windows xp. Anzi, mi piacerebbe vendere l'FZ18M solo per comprare un FZ21S o Z.

2) non ho idea.

Ciao :)

Telcar
18-10-2007, 18:03
Scusate se faccio questa domanda e magari mi è sfuggito: ma i note vengono prodotti in Cina? Tutti o solo una parte ? Io ne ho avuti 2 sottomano e tutti e due prodotti in Cina...

La Cina dovrebbe essere quello Staterello con tanta gente, circa un miliardo e trecento milioni circa, dove produrre le cose costa poco perchè la manodopera è a buon prezzo. ;)
Scherzi a parte il mio è prodotto in Cina.
Penso non faccia molta differenza dove vengono prodotti i portatili, se i controlli di qualità sono gli stessi. (incrociamo le dita :D)
Ciao

icarus84
18-10-2007, 18:14
secondo me dovrebbero insegnare ai musi gialli :stordita: ad attaccare bene gli adesivi e i vari stickers intel....tutti storti :mad:

icarus84
18-10-2007, 18:19
ero curioso di sapere...ma i note difettosi che vengono sostituiti direttamente in negozio...che fine fanno ? :confused:

palmy
18-10-2007, 18:58
ragazzi in attesa di scaricare ubuntu 7.10 (abito a vilnius ora, e la connessione che ho a casa è terribilmente lenta. il 12 mi trasferisco e dovrei avere la fibra... per adesso mi insedio in un bar che ha wifi che mi fa arrivare a 80 kB/s.. ma non posso starci 24h :D) e di testarlo per farvi sapere come va ho un paio di domande...

Si torna tutto come di "fabbrica"

Il mio FZ21M non ha pixel bruciati,. Il tempo non fa certo ringiovanire quindi: sì è possibile che se ne brucino degli altri ma le possibilità sono molto basse!!...anzi se se ne bruciano qualcuno in più quando è in garanzia puoi chiedere la sostituzione ;)

palmy
18-10-2007, 18:59
ero curioso di sapere...ma i note difettosi che vengono sostituiti direttamente in negozio...che fine fanno ? :confused:

Da che ne so io vengono rispediti alla sony

icarus84
18-10-2007, 19:04
Da che ne so io vengono rispediti alla sony

ok ma che fanno li sistemano e li rimballano ? a me girerebbero le @@ sapere che è ho un note già usato rispedito a sony per la riparazione e spacciato per nuovo di pacca :mbe:

al-edit-so60
18-10-2007, 19:09
ok ma che fanno li sistemano e li rimballano ? a me girerebbero le @@ sapere che è ho un note già usato rispedito a sony per la riparazione e spacciato per nuovo di pacca :mbe:
:doh: ..dai icarus.. :huh: cerchiamo di essere seri.. :D
..stai parlando di SONY che è quella che nel momento individua un problema su una serie di pezzi, perchè difettati (vedi la storia delle batterie che avevano problemi) ti richiama tutto in garanzia anche se tu non hai fatto richiesta.. :)
...mica stai parlando di una azienda arrabbattata del napoletano (senza offesa per i napoletani)..dai su, fai il bravo.... :D

PS: critichiamola, crociffiggiamola, perchè migliori sempre di più e soddisfi sempre di più le nostre esigenze sia hardware che soprattutto software.. ma rimaniamo anche aderenti alla realtà! ;)

sharky13
18-10-2007, 19:15
Ciao A tt!!!
Sn stato perso nei meandri della formattazione finora ma da oggi ci sn.
Io comunquer posto un altra volta il problema della scheda video del mio fz21m. la nvidia ge force 8400 m gt.
FIFA 08 è praticamente ingiocabile.
Non esistono ancora driver, gli ultimi force nn sono compatibili.
MI AIUTATE.

p.s
Super alfonso una mano???
Dai iniziamo una collaborazione.....

palmy
18-10-2007, 19:21

Voglio aver fiducia in Sony che penso sia un'azienda seria....anche se devo dire che non è sempre detto. Ho lavorato per un periodo per un'azienda che produceva il gestionale di una delle più importanti compagnie di telefonia cellulare d'Italia. Credi avendo i loro database sotto mano mi sono reso conto di cose pazzesche, dalle finte riparazioni al rimettere sul mercato telefoni con difetti noti...ma spero che sia solo una eccezione

icarus84
18-10-2007, 19:27
ok torno ad essere "serio" :D

e vi chiedo nuovamente ma li producono tutti in cina ???

al-edit-so60
18-10-2007, 19:31
..raga' ho telefonato al mio negoziante, :D il quale mi ha detto che quando gli riporto il mio notebook il sostituzione.. lui lo prenderà... lo porterà nel suo laboratorio segreto ed attrezzatissimo, cambierà tutte le scritte 11S, facendole diventare 21S, dopo di che mi ha chiesto il numero di telefono di icarus (che mi sembra cercasse un 21S) e glielo vende come nuovo a 1.500 euro... giuro :Perfido:, però ha detto che se è mio amico 20/30 euro di sconto glieli fa :D

:sofico: :sofico: :sofico:

..su dai ragazzi siamo seri! :D

icarus84
18-10-2007, 19:35
..raga' ho telefonato al mio negoziante, :D il quale mi ha detto che quando gli riporto il mio notebook il sostituzione.. lui lo prenderà... lo porterà nel suo laboratorio segreto ed attrezzatissimo, cambierà tutte le scritte 11S, facendole diventare 21S, dopo di che mi ha chiesto il numero di telefono di icarus (che mi sembra cercasse un 21S) e glielo vende come nuovo a 1.500 euro... giuro :Perfido:, però ha detto che se è mio amico 20/30 euro di sconto glieli fa :D

:sofico: :sofico: :sofico:

..su dai ragazzi siamo seri! :D

da pauraaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :ciapet:

p.s. che ti si bruci in mano alla prima accensione il 21s :D

al-edit-so60
18-10-2007, 19:39
ok torno ad essere "serio" :D
e vi chiedo nuovamente ma li producono tutti in cina ???
..oh non stai mica a parlare con la SONY qua!? Telefona a SONY e chiedi? Se nessuno ti ha risposto vuol dire che nessuno lo sa. guarda che sei forte!! :D

Io, ai famosi centri commerciali, gli unici che ho visto (perchè, ritornando seri, la tua legittima domanda me la sono posta pure io e quindi a tutti i note ciò :D guardato sotto) ne ho visto solo uno della serie SZ.. che sotto c'era scritto made in Japan.. quindi da questo deduco (ma non ne sono ovviamente certo) che solo alcune serie, le più pregiate, vengono dal Japan.... però ripeto è una mia intuizione.. non ho certezze in questo. :)

icarus84
18-10-2007, 20:07
del resto anche playstation 3 viene prodotta in Cina...

p.s. se per i centri commerciali vedete qualcuno che smucina sui notebook Sony li alza, li esamina a fondo li testa...potete star sicuri che quel tizio con fare molesto è ALONSO :D

burn88
18-10-2007, 20:14
oggi pome sono andato alla FN@C a milano...con la speranza di trovarmi il 21S...ebbene: non ho fatto in tempo a scendere dalla scala mobile che era già lì che mi guardava....sono stato lì a :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: per non so quanto tempo...comunque, a parer mio anche la mise nera merita, non l'idea di plasticaccia...anche toccandola, non è come gli altri note...però se fosse bianca!!!!!!!!!!! :sbav: :sbav: :sbav:

scusate se ho sbavato troppo ma ci voleva!! :D

icarus84
18-10-2007, 20:18
oggi pome sono andato alla FN@C a milano...con la speranza di trovarmi il 21S...ebbene: non ho fatto in tempo a scendere dalla scala mobile che era già lì che mi guardava....sono stato lì a :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: per non so quanto tempo...comunque, a parer mio anche la mise nera merita, non l'idea di plasticaccia...anche toccandola, non è come gli altri note...però se fosse bianca!!!!!!!!!!! :sbav: :sbav: :sbav:

scusate se ho sbavato troppo ma ci voleva!! :D

anche perchè non è plasticaccia...ma magnesio pure metallizzato :cool:

burn88
18-10-2007, 20:26
mi riferivo alla tastiera, ossia la parte nera...non al case! :O

burn88
18-10-2007, 20:32
aggiungo anche che poco vicino c'era il fratello maggiore...21Z...che bella coppia insieme!!! :D

al-edit-so60
18-10-2007, 20:35
oggi pome sono andato alla FN@C a milano...con la speranza di trovarmi il 21S...ebbene: non ho fatto in tempo a scendere dalla scala mobile che era già lì che mi guardava....sono stato lì a :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: per non so quanto tempo...comunque, a parer mio anche la mise nera merita, non l'idea di plasticaccia...anche toccandola, non è come gli altri note...però se fosse bianca!!!!!!!!!!! :sbav: :sbav: :sbav: scusate se ho sbavato troppo ma ci voleva!! :D

:D :D ..purtroppo ti capisco...:D :D ..sbava pure tranquillamente.. io sto asciugando la tastiera..volevo solo dire che io non ho mai detto e pensato che la tastiera nera è brutta, mentre ho detto che quella bianca mi piace di più, che non significa che quell'altra è un cesso! :D
Sulla qualità dei materiali della tastiera... riengo a questo punto di non essere più attendibile, perchè forse troppo infastidito e seccato da questo continuo cigolio quando scrivo... NON NE POSSO PIU! Mi ha tolto gran parte del piacere.. per questo note che è da sballo ... :cry:
..infatti adesso lo guardo solo e non lo tocco più! (almeno così non mi arrabbio) :(

burn ti devo mettere nella lista dei trepitanti attesori...?:D

burn88
18-10-2007, 20:43
mettimi pure..! che settimana prox...massimo quella dopo lo prendo sto note! :D
cmq quel 21S che ho visto aveva il backspace della tastiera che faceva un rumore fastidioso...tipo metallico... :rolleyes:

Art71
18-10-2007, 21:17
Salve a tutti!!
Dopo svariate ricerche sul internet per aquisto del nuovo note sono capitato dalle vostre parti:) .Complimenti a tutti per 3D,mi sono letto tutte due parti è tante cose mi hanno fatto chiarire i miei dubbi.In effetti ho ordinato il mio 21m che fra qualche giorno dovrebbe arrivare.Speriamo:sperem: che non trovo qualche sorpresa(pixel bruciati o cose varie...:muro:) .Avrei due domande:
1.visto che non sono gran esperto di Vista (é tutto da scoprire per me )qualcuno puo dirmi quali programmi ha eliminato perché ritiene inutili
2.chi di Voi possiede router wifi N e come si comporta con il note con la scheda wifi a/b/g/n
Grazie é complimenti ancora!!!:)

palmy
18-10-2007, 21:31
Salve a tutti!!
Dopo svariate ricerche sul internet per aquisto del nuovo note sono capitato dalle vostre parti:) .Complimenti a tutti per 3D,mi sono letto tutte due parti è tante cose mi hanno fatto chiarire i miei dubbi.In effetti ho ordinato il mio 21m che fra qualche giorno dovrebbe arrivare.Speriamo:sperem: che non trovo qualche sorpresa(pixel bruciati o cose varie...:muro:) .Avrei due domande:
1.visto che non sono gran esperto di Vista (é tutto da scoprire per me )qualcuno puo dirmi quali programmi ha eliminato perché ritiene inutili
2.chi di Voi possiede router wifi N e come si comporta con il note con la scheda wifi a/b/g/n
Grazie é complimenti ancora!!!:)

Complimenti per la scelta io questo modello lo ho già e ne sono pienamente soddisfatto.
Il WiFi in modalità G funziona egregiamente, per quella N non saprei che dire....da quello che ho letto su riviste specializzate va molto meglio del G ma non all'altezza delle aspettative!!....ai posteri l'ardua sentenza!!:D

Sirbako
18-10-2007, 21:44
domanda così: con l'uscita del 21S pensate si abbassino un pò i prezzi delle altre?
e poi, visto che prob il 26 escono i nuovi apple dite che taglieranno prezzi?
o no?

Art71
18-10-2007, 22:57
Complimenti per la scelta io questo modello lo ho già e ne sono pienamente soddisfatto.
Il WiFi in modalità G funziona egregiamente, per quella N non saprei che dire....da quello che ho letto su riviste specializzate va molto meglio del G ma non all'altezza delle aspettative!!....ai posteri l'ardua sentenza!!:D

Grazie palmy!:cincin: prossimamente vorrei avicinarmi a Linux quindi la tua guida sara per me di grande aiuto:) ,per quanto riguarda la scheda wifi largo spazio a tutti!!:D

Art71
18-10-2007, 23:04
domanda così: con l'uscita del 21S pensate si abbassino un pò i prezzi delle altre?
e poi, visto che prob il 26 escono i nuovi apple dite che taglieranno prezzi?
o no?

non credo che sucede subito,ma verso Natale sicuramente un leggero ribasso possiamo vedere:) già da adesso in molti negozi sul web i prezzi sono più convenienti rispetto sito Sony Style!!Io il mio 21m ho pagato 150,00 jeuri di meno!!:D

pinors
19-10-2007, 00:31
..raga' non trovo più il post e chi lo aveva detto!

Qualcuno ha segnalato che installando XP, a differenza di quanto riportato in prima pagina per tale sistema operativo, il BLUETOOTH funziona.

Un xpiano che lo ha fatto, me lo puo' confermare o smentire ? Grazie.
Salve a tutti.....scusate se scrivo poco ma vi leggo tutti i giorni. :D
Purtroppo gli impegni sono tanti e non ce la faccio a contribuire come vorrei...
...innanzitutto vi dico che a me funziona perfettamente il fix per il problema cuffie+casse notebook. Io non ho dovuto modificare il pin.reg perche' sul mio FZ21M ho trovato le stesse impostazioni.

Dando un occhiata alla prima pagina, ho visto che sotto l'installazione di Xp e' stato messo in evidenza un problema con il bluetooth....che problema c'e' con il bluetooth ?? A me funziona benissimo. :D
Nel mio modello c'e' una versione differente del controller rispetto ad altre versioni, ma nella mia guida all'installazione avevo speficiato il link dove reperire i drivers giusti.
Fatemi sapere e guardo se vi posso essere d'aiuto.
...
Il bluetooth degli FZ2 (Broadcom) è diverso da quello degli FZ1 (Toshiba)

Secondo quanto confermato da tagor, il bluetooth degli FZ2 funziona in XP utilizzando i driver broadcom riportati anche nella sua guida all'installazione (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1554987&page=40#796)

Per la serie FZ1 non ricordo se qualcuno ha avuto difficoltà nel far funzionare il bluetooth in XP, ma secondo la guida del forum tedesco (linkata in prima pagina), basta installare i driver per vista:
7) Now, the Bluetooth interface can be installed. This easy to install the supplied drivers Vista.

Viste le differenze hardware (bt, webcam, wifi, ecc...) tra le due serie, forse bisognerebbe distinguere i problemi e le questioni relative a una serie o all'altra...
Ma per il momento mi sembra di capire che per entrambe manchi il supporto driver in XP solo per:
- webcam
- tasti FN
- tasti speciali S, AV mode e multimediali
inoltre per l'FZ1, secondo la guida in tedesco, anche il modem interno non funziona:
With this configuration, everything except the internal V92 modem and the special keys + FN-Tasten used. Even the switch in the Standby or Hibernate mode is possible.
mentre nella guida di tagor non è stato segnalato nessun problema nell'installazione del modem su FZ2 usando i driver dell'FZ19...:boh:

Si attende comunque conferma di tutto ciò da parte degli utenti XP su FZ1 e FZ2 :read:

drugox
19-10-2007, 06:15
Io mi son preso ieri sera un FZ18M a 899 euri all'unieuro!!!!
Ho avuto solo il tempo di fare i dvd di ripristino, l'idea è di piallare e metterci sopra ubuntu (di cui guarda caso è uscita ieri la nuova versione).

Problemi noti per l'installazione di ubuntu?? Qualcuno ha il mio portatile e ce l'ha installato?

tagor
19-10-2007, 06:28
Scusate se sono passate 2 pagine da quando lo avete chiesto....ma non riesco a starvi dietro :D :D

Innanzitutto confermo che sul mio FZ21M il bluetooth sotto WINDOWS XP funziona BENE !!! :sofico:

Come gia' detto e' solo un problema legato al chip differente (Broadcom) rispetto a quello montato sulla serie FZ1 (Toshiba) ma per il resto funziona benissimo e i drivers per xp si possono scaricare da questo sito (http://www.broadcom.com/products/bluetooth_update.php).

Ho anche provato a attaccarci queste cuffiettine bluetooth (http://www.sony.it/view/ShowProduct.action?product=DR-BT30Q&site=odw_it_IT&pageType=Overview&imageType=Main&category=HED+Stereo+Bluetooth) che ho trovato su ebay e funzionano molto bene.
Quindi e' provato che il bluetooth funziona. :cool:

Prossimamente vi postero' i problemi che sto incontrando a configurare la rete wireless sotto windows xp, perche' non riesco a sfruttare il draft N.
Qualche xpiano riesce effettivamente ad andare a 300megabit ?
Io vedo una connessione a 54 e non riesco ad andare oltre....forse perche' disturbato dalle altre OTTO (azzzzz :muro: ) connessioni wireless che ho attorno ??
Faro' delle prove e poi vi faro' sapere.