View Full Version : HWUpgrade TENNIS CLUB
Francesca è in finale!!!
incredibile però....vince con grinta e cuore il set 7-6 ( da 0-2 a 7-3!!) e tutto bene ma colpo di scena....2 secondi dopo la Dementieva spara un "I stop"...così di colpo, senza dolori o robe apparenti....si mette pure a piangere a fontana e va via....così Francesca in finale e bacia di nuovo la terra! :D
C'è da dire che ha fatto tutto o quasi la Dementieva tra colpi fatti e sbagliati e Francesca e difendere, alla grande, ma 80% del tempo a difendere....cmq buono così, un'italiana in finale!!
Azz... dopo il 7-6 ho spento sopcast e me lo sono perso :asd:
Bene cmq :cool: :cool:
Ma si sa perché la Dementieva si sia ritirata? :confused:
ninja750
03-06-2010, 15:39
solito ginocchio per la dementieva? o altro?
dovrebbe essere il polpaccio che ha un pò ceduto negli ultimi punti del tie...dopo ad esempio quello scambio bello movimentato.
solito ginocchio per la dementieva? o altro?
Per me si è ritirata perchè ha visto che non gliene andava bene una :D
Non si è capito bene perchè è entrata subito nei tunnel che portano agli spogliatoi...
Però penso di si,si vedeva che soffriva quando appoggiava il piede....
(ora che l'ho detto verrà fuori il gomito del tennista)..:muro:
Stosur o Jankovic... azzo... l'occasione della vita :eek: :eek:
fdA40-99
03-06-2010, 16:10
La Dementieva si è ritirata dopo aver perso il primo set 7-6 per l'aggravarsi d'uno strappo al polpaccio ma niente ci vieta di dire...
GRANDE FRANCESCA!
:yeah: :yeah: :yeah:
stosur 6-1 il primo set...questa è tosta, la vedo dura per la schiavone
stosur 6-1 il primo set...questa è tosta, la vedo dura per la schiavone
Se la giocano.
Certo (in caso) che finale "in tono minore" :p
Davvero occasione della vita per la nostra ragazzona... una vittoria potrebbe dare un colpo significativo all'ambiente? Non credo, purtroppo tutto rischia di finire triturato dai Mondiali di calcio imminenti e dal pessimo uso che sarà fatto di questo risultato. Almeno lo temo.
La finale è al 50% dipenderà molto da come tremeranno le gambe delle giocatrici... certo i segnali dal Cielo sono buoni, non capita spesso di vincere una semifinale per ritiro dell'avversario.
A costo di sembrare il solito italiano distruttore mi pare, è una mera osservazione tecnica che è sicuramente contestabile, che il tennis femminile stia un po' tirando il fiato. Il buco lasciato dai ritiri non ancora completamente riassoribiti di KimKong Clijster e della Henin, la crisi esistenziale della Sharapova, il calo di Venus Williams e la mancanza di ricambi del tennis russo e americano (specie quest'ultimo ormai sport di serie B negli states) hanno permesso la salita al vertice di atlete, non me ne vogliano la Schiavone, la Pennetta e le altre anche non italiane, a parer mio un po' meno tennisticamente dotate. Basti vedere l'ascesa al trono di #1 della Safina, evento emblematico. Poi, ovviamente, è un pregio, saper approfittare di questi momenti.
Timewolf
03-06-2010, 18:17
Secondo me il tennis femminile e' come dovrebbe essere quello maschile, molte giocatrici piu' o meno allo stesso livello, piu' atlete al n1 si sono alternate in questi ultimi anni.
principe69
03-06-2010, 18:46
Stosur o Jankovic... azzo... l'occasione della vita :eek: :eek:
mentre con la dementieva immaginavo che potesse farcela(anche senza il ritiro della russa)con la stosur secondo me il pronostico è chiuso,è veramente troppo in palla l'australiana...sarei felice di sbagliarmi ovviamente :D
principe69
03-06-2010, 18:53
già contro melzer ma soprattutto contro soderling e berdych è meglio che cambi marcia altrimenti rischia di essere seppellito perchè chi più chi meno sono tutti e tre giocatori che per tipologia di gioco rappresentano la sua nemesi.
troppo passivo e troppo corto soprattutto.
infatti,e se incontra soderling in finale rischia di perdere di brutto
preferisco il gioco di soderling o delpotro, a quello di chi arrota la palla e la mette sempre dall'altro lato, senza sbagliare quasi mai, e facendo recuperi da marziano, de gustibus
in linea di massima la penso anch'io come te,soderling secondo me è ancora meglio di del potro perchè incide molto di più col servizio rispetto all'argentino e ha anche un pò più di sensibilità imho....
Dipende da cosa intendi per "dotato" ( strutturalmente, fisicamente, mentalmente, naturalmente ) ma sopratutto quale livello prendi come misura di riferimento.
La Schiavone è sempre stata a livelli eccellenti e comunque una semifinale al RG ( la finale presa per abbandono dell'avversario non la conto ) non la raggiungi a quasi trent'anni, se non hai alti livelli di gioco.
Se poi parliamo esclusivamente delle n° 1/2/3 di sempre....allora è un altro discorso.
Semplicemente mi pare che molte giocatrici di alto livello siano sparite o siano scese di livello per motivi quasi sempre extra tennistici. Voglio dire, facendo i nomi di prima che, per età, Cljisters, Henin e Sharapova potrebbero benissimo essere ancora in carriera mentre sono quasi uscite di scena per altri motivi. A occhio sono tutte e 3, potenzialmente, superiori alle semifinaliste di Parigi. La stessa Venus è scesa di livello probabilmente per motivi di appagamento e, anche lei, al suo meglio, di sembra più forte, pur se mi pare che abbia precocemente iniziato una picchiata in termini di rendimento. Ma ce ne sono altre che sono scomparse. Il livello medio è ottimo ma mi pare che siano sparite le "punte". Come detto non voglio togliere meriti alla nostra che ha saputo raggiungere l'eccellenza quasi al termine della carriera constato solo che il pedigree delle attuali protagoniste mi pare meno ricco, o, meglio, mi sembrano tenniste meno forti in senso assoluto.
Jamal Crawford
03-06-2010, 19:03
non penso possa farcela con la stosur
principe69
03-06-2010, 19:05
non penso possa farcela con la stosur
questo pronostico ahimè è giusto!:D
Jamal Crawford
03-06-2010, 19:08
[QUOTE=principe69;32187463]infatti,e se incontra soderling in finale rischia di perdere di brutto
QUOTE]
mira il dito :nonsifa:
In effetti, per un motivo od un altro...
Forse proprio la Stosur, se riesce a mantenere questi ritmi, potrebbe prendere il testimone delle Williams, ormai pure loro dritte verso i trenta. Stosur poi, che andando a vincere il RG, prenderebbe già il 3° posto nel rank, ad un niente da Venus ).
Ebbene si, Sam mi ha proprio stupito ma la Schiavone mi ha emozionato come non accadeva da anni ( nemmeno con la Fedcup ).
il dato che mi perplime, puramente numerico peraltro per cui da valutare in maniera analitica piuttosto che in se, è che in questa finale ci sono due giocatrici che assommano 56 anni (a giorni), 22 di professionismo e portano in dote in tutto 5 vittorie in tornei minori, cmq non slam. E' possibile che abbiano trovato il momento d'oro per cui cmq non ci sono Sharapova o Serenona che tengano. Se penso però che in campo maschile viene giudicato alla stregua di tennista qualunque un Roddick che ha vinto 30 tornei tra cui uno slam e varie finali... Il discriminante vero, che ci darà la dimensione della cosa, sarà tenere il livello raggiunto e confermare certi risultati. Basta aspettare, quindi.
principe69
03-06-2010, 19:47
[QUOTE=principe69;32187463]infatti,e se incontra soderling in finale rischia di perdere di brutto
[QUOTE]
mira il dito :nonsifa:
rimango della mia opinione :)
Beh, cribbio, che Nadal perda ci può anche stare ma se un 4 volte campione di Parigi viene massacrato quando è vicino al top vuol dire che gioca con un avversario incidentalmente in grado di camminare sulle acque....
Jamal Crawford
03-06-2010, 20:15
[QUOTE=Jamal Crawford;32187616][QUOTE=principe69;32187463]infatti,e se incontra soderling in finale rischia di perdere di brutto
rimango della mia opinione :)
nadal dominera' soderling in finale
principe69
03-06-2010, 20:18
Beh, cribbio, che Nadal perda ci può anche stare ma se un 4 volte campione di Parigi viene massacrato quando è vicino al top vuol dire che gioca con un avversario incidentalmente in grado di camminare sulle acque....
:D
nadal dominera' soderling in finale
vincerà anche ma che lo domini proprio no...
francoisk
03-06-2010, 22:53
ragazzi è una finale, la stosur sta giocando benissimo ma imho arriva più stanca fisicamente e secondo me sentirà maggiormente il peso della pressione su di lei rispetto alla schiavone
per quanto riguarda il maschile secondo me se in finale ci va berdych per nadal sarebbe semplice, ma se ci va lo svedese, sono fiducioso che questo
h2h possa andare in pareggio :asd:
http://www.atpworldtour.com/Players/Head-To-Head.aspx?pId=SA49&oId=N409
Jamal Crawford
03-06-2010, 23:22
dubito che la schiavone riesc a portare a casa un set. Per me le tremeranno le gambe in finale.
mt_iceman
04-06-2010, 00:03
il dato che mi perplime, puramente numerico peraltro per cui da valutare in maniera analitica piuttosto che in se, è che in questa finale ci sono due giocatrici che assommano 56 anni (a giorni), 22 di professionismo e portano in dote in tutto 5 vittorie in tornei minori, cmq non slam. E' possibile che abbiano trovato il momento d'oro per cui cmq non ci sono Sharapova o Serenona che tengano. Se penso però che in campo maschile viene giudicato alla stregua di tennista qualunque un Roddick che ha vinto 30 tornei tra cui uno slam e varie finali... Il discriminante vero, che ci darà la dimensione della cosa, sarà tenere il livello raggiunto e confermare certi risultati. Basta aspettare, quindi.
è poi un torneo. e un torneo non fa primavera.
se guardiamo gli ultimi slam troviamo come vincitrici serenona, clysters, kuznetzova e via dicendo tutte giocatrici di vertice.
nel 2002 johansson ha vinto l'aussie open, gaudio si è portato a casa il rolando nel 2004, korda nel 98 a melbourne, cash nell'87 a wimbledon. ogni tanto capita la sorpresa.
la schiavone è stata brava ad approfittarne, stosur sti cazzi, ha battuto henin, williams e jankovic in sequenza. episodico si, ma le giocatrici più forti le ha battute.
in linea di massima la penso anch'io come te,soderling secondo me è ancora meglio di del potro perchè incide molto di più col servizio rispetto all'argentino e ha anche un pò più di sensibilità imho....
Non sono assolutamente d'accordo, Del Potro lo ritengo superiore e di parecchio al boscaiolo. Se è vero che ha nel servizio un'arma meno micidiale compensa alla grande con entrambi i colpi da fondo incisivi e una maggiore mobilità
Poi ha 4 anni in meno e uno slam in più
blacktiger90
04-06-2010, 10:28
..Posso far parte anche io del vostro "circolo"? :stordita: :asd:
Gioco da un 5-6 anni, sono della prov di bari...
Ed ho subito una domanda per voi:
Giocavo fino a poco tempo fa con la mio gloriosa Head Active 660 (non mi chiedete di che anno è perchè è molto vintage :asd:) fin quando mi ha abbandonato, si è rotto il telaio :( (e anche per questo l'acquisto delle beyerdynamic dt770 deve aspettare...)
Ora, costretto a trovare un telaio nuovo, vorrei prendere qualcosa di più potente, in quanto la head era moooolto rivolta al controllo (peso 335gr, bilanciamento 310mm, schema corde 16x19).. Per far ciò, ho notato la Dunlop 4D aerogel 500: peso 290gr, bilanciamento 340mm, schema corde 16x18, ecc.. Dovrebbe essere buona per provare a picchiare di più?
Grazie per l'ascolto :D
paolotennisweb
04-06-2010, 11:03
..Posso far parte anche io del vostro "circolo"? :stordita: :asd:
Gioco da un 5-6 anni, sono della prov di bari...
Ed ho subito una domanda per voi:
Giocavo fino a poco tempo fa con la mio gloriosa Head Active 660 (non mi chiedete di che anno è perchè è molto vintage :asd:) fin quando mi ha abbandonato, si è rotto il telaio :( (e anche per questo l'acquisto delle beyerdynamic dt770 deve aspettare...)
Ora, costretto a trovare un telaio nuovo, vorrei prendere qualcosa di più potente, in quanto la head era moooolto rivolta al controllo (peso 335gr, bilanciamento 310mm, schema corde 16x19).. Per far ciò, ho notato la Dunlop 4D aerogel 500: peso 290gr, bilanciamento 340mm, schema corde 16x18, ecc.. Dovrebbe essere buona per provare a picchiare di più?
Grazie per l'ascolto :D
secondo me quella dunlop li ha un bilanciamento troppo avanzato e pesa pochino, non ci hai detto come giochi, sei un pallettaro? picchi forte? giochi in top? sempre a rete alla edberg? a rete solo per dare la mano all'avversario? fai tornei?
blacktiger90
04-06-2010, 11:48
secondo me quella dunlop li ha un bilanciamento troppo avanzato e pesa pochino, non ci hai detto come giochi, sei un pallettaro? picchi forte? giochi in top? sempre a rete alla edberg? a rete solo per dare la mano all'avversario? fai tornei?
Giusto, chiedo venia..
Devo premettere che col tempo il mio stile di gioco è cambiato parecchio: ora tendo a giocare sempre da fondo picchiando forte, con leggerissimo topspin e in profondità, e ho abbandonato quasi del tutto il gioco a rete e in volè. Anche se spesso uso dei tagliati corti per interrompere il ritmo e prendere alla sprovvista l'avversario (per questo forse mi servirebbe un telaio con profilo basso).
La head che avevo, col tempo iniziavo ad odiarla, in quanto mi dava molto controllo, ma poca potenza e mi stava il braccio a fine partita. Poi ho provato una Dunlop Roland Garros French Open (peso 315gr, bilanciamento 340mm, piatto 16x19) che mi è piaciuta molto e che mi sono fatto prestare spesso per giocare. Ho provato a caricarla in testa (raggiungendo un bilanciamento di circa 345mm) con risultati ancora migliori, con più potenza, perdendo un pelo di controllo. ;)
Ho pensato di prendere la Dunlop 4D 500 (non tour) in quanto, essendo leggera, mi permetterebbe di bilanciarla a piacimento con dei pesi... Brutta idea? :stordita:
Dimenticavo... ora faccio solo qualche partita con i miei amici, in passato (quand'ero giovane :asd:) ho fatto solo qualche torneo organizzato dal circolo dove giocavo (partecipavano giocatori delle provincie limitrofe), con buoni risultati pero', un anno ho vinto :p
paolotennisweb
04-06-2010, 12:39
potresti provare la head speed mp versione 20x18 o la radical pro ma in versione microgel (no youtek) o se vuoi stare vicino alle tue specifiche la babolat pure storm GT http://www.tenniswarehouse-europe.com/descpageRCBABH-BPSGT-IT.html
come corde cosa usi?
blacktiger90
04-06-2010, 13:04
potresti provare la head speed mp versione 20x18 o la radical pro ma in versione microgel (no youtek) o se vuoi stare vicino alle tue specifiche la babolat pure storm GT http://www.tenniswarehouse-europe.com/descpageRCBABH-BPSGT-IT.html
come corde cosa usi?
Il problema è che non posso provarle, non ci sono nelle vicinanze negozi disponibili ad una prova :rolleyes:
Come corda usavo una multifilamento della head.. ora non ricordo la siglia... ad una tensione intorno ai 24kg comunque
PS: la head Speed MP in quanto con piatto 18x20, non dovrebbe andare verso un controllo maggiore a discapito della potenza? Rispetto alla 16x19 ad esempio... E comunque visto il peso (circa 335gr), cercavo qualcosa di più leggero per stancare meno il braccio :rolleyes:
PPS: cosa ne pensi della Head Speed Elite? Troppo leggera?
paolotennisweb
04-06-2010, 13:27
Il problema è che non posso provarle, non ci sono nelle vicinanze negozi disponibili ad una prova :rolleyes:
Come corda usavo una multifilamento della head.. ora non ricordo la siglia... ad una tensione intorno ai 24kg comunque
PS: la head Speed MP in quanto con piatto 18x20, non dovrebbe andare verso un controllo maggiore a discapito della potenza? Rispetto alla 16x19 ad esempio... E comunque visto il peso (circa 335gr), cercavo qualcosa di più leggero per stancare meno il braccio :rolleyes:
PPS: cosa ne pensi della Head Speed Elite? Troppo leggera?
la speed mp pesa meno, forse ti confondi con la speed pro
principe69
04-06-2010, 13:50
soderling porta a casa il primo set,mi sa che neanche il ceco lo fermerà
blacktiger90
04-06-2010, 15:41
Ho provato oggi pomeriggio presto una Dunlop Roland Garros French Open. Mi sono trovato davvero bene sia per l'ottimo peso (305gr) che per il bilanciamento (340mm).
In più la forma "ovalizzata" della Dunlop mi piace molto, mi da la sensazione di una racchetta più lunga. :D
A questo punto forse è più indicata una Dunlop 4D 300 (caratteristiche molto simili) se non fosse per il bilanciamento più arretrato :rolleyes:
In più ho visto bene la Head... La Speed MP non sarebbe nemmeno male.. quanto costa pero' :stordita: Le dunlop riesco a trovarle economiche ;)
soderling porta a casa il primo set,mi sa che neanche il ceco lo fermerà
Si va al quinto
francoisk
04-06-2010, 16:04
non trovo il commento di chi diceva che si andava al quinto set, complimenti!
comunque spero che vinca lo svedese perchè berdych imho potrebbe far poco contro l'arrotino
invece soderling + stadio a favore (dato che i francesi sono persone intelligenti) e quindi qualcosa si potrebbe fare :fagiano:
(dato che i francesi sono persone intelligenti)
I francesi son famigerati x essere intelligenti...!! :asd:
francoisk
04-06-2010, 16:17
I francesi son famigerati x essere intelligenti...!! :asd:
effettivamente è come dici, però tifando contro nadal qualche punto lo recuperano :asd:, sicuramente in una finale soderling nadal in italia la situazione si invertirebbe
Jamal Crawford
04-06-2010, 16:25
chi ha vinto?
francoisk
04-06-2010, 16:33
stanno al quinto set 4-3 soderling con break per lo svedese
francoisk
04-06-2010, 16:42
soderling in finale al roland per il secondo anno consecutivo, come l'anno scorso ha fatto bene a perdere quest'anno farebbe davvero benissimo a vincere
http://a.imagehost.org/0327/141319693-052377f9-eb7d-413e-93ca-24f0a031e13a.jpg (http://a.imagehost.org/view/0327/141319693-052377f9-eb7d-413e-93ca-24f0a031e13a)
Notare il braccino....
fdA40-99
04-06-2010, 17:22
http://a.imagehost.org/0327/141319693-052377f9-eb7d-413e-93ca-24f0a031e13a.jpg (http://a.imagehost.org/view/0327/141319693-052377f9-eb7d-413e-93ca-24f0a031e13a)
Notare il braccino....
Braccino grande come il polpaccio di Batistuta. Tutta tecnica la sua, non forza mai il tiro. :asd: Vinca la migliore però, se è Francesca tanto meglio. :D
Notare anche LO Schiavone...
:mc:
principe69
04-06-2010, 17:58
nadal 6-2 e 3-1 nel secondo senza problemi,chiuderà in meno di due ore se non fa qualcosa l'austriaco
La finale di domani Soderling-Nadal sarà interessante comunque....visto l'astio che c'è fra i 2..... :asd:
http://img192.imageshack.us/img192/4497/n81838800484415.jpg
:asd:
nyquist82
04-06-2010, 18:14
già contro melzer ma soprattutto contro soderling e berdych è meglio che cambi marcia altrimenti rischia di essere seppellito perchè chi più chi meno sono tutti e tre giocatori che per tipologia di gioco rappresentano la sua nemesi.
troppo passivo e troppo corto soprattutto.
Melzer la nemesi di Nadal? Lui stesso in conferenza stampa ha detto che non aveva una minima possibilità di vincere contro Rafa. Che ovviamente lo sta spazzando via.
nyquist82
04-06-2010, 18:25
Non vedevo giocare Nadal da parecchio. Mai quest'anno. Devo dire che ha cambiato un po' di cose del suo tennis. Due che risaltano all'occhio sono il servizio (ora molto più incisivo e decisivo, serve spesso prime sopra i 190) e la tendenza a palleggiare meno rispetto a prima. Penso che abbia capito che il suo vecchio tennis fosse troppo usurante, e appena ne ha la possibilità entra dentro il campo e cerca di chiudere lo scambio; certo non è diventato più scarso nel palleggio, ma viene utilizzato meno.
mt_iceman
04-06-2010, 19:34
Melzer la nemesi di Nadal? Lui stesso in conferenza stampa ha detto che non aveva una minima possibilità di vincere contro Rafa. Che ovviamente lo sta spazzando via.
ovviamente melzer rientrava fra i "chi meno"..
ma soderling ha il gioco per non farlo entrare nello scambio.
stasera fra l'altro nadal è nadato in corto circuito rischiando di fare durare pericolosamente la partita più del dovuto. non lo vedo molto tranquillo
due brutte partite cmq.
mt_iceman
04-06-2010, 19:35
Non vedevo giocare Nadal da parecchio. Mai quest'anno. Devo dire che ha cambiato un po' di cose del suo tennis. Due che risaltano all'occhio sono il servizio (ora molto più incisivo e decisivo, serve spesso prime sopra i 190) e la tendenza a palleggiare meno rispetto a prima. Penso che abbia capito che il suo vecchio tennis fosse troppo usurante, e appena ne ha la possibilità entra dentro il campo e cerca di chiudere lo scambio; certo non è diventato più scarso nel palleggio, ma viene utilizzato meno.
si è vero, anche se da diverso tempo che ha migliorato servizio e offensività di gioco
nyquist82
04-06-2010, 19:54
ovviamente melzer rientrava fra i "chi meno"..
ma soderling ha il gioco per non farlo entrare nello scambio.
stasera fra l'altro nadal è nadato in corto circuito rischiando di fare durare pericolosamente la partita più del dovuto. non lo vedo molto tranquillo
due brutte partite cmq.
Si, nel terzo set si è complicato la vita da solo. Melzer è troppo leggero da fondo, ha dato il massimo. Soderling è sicuramente un'altra pasta, e ha un servizio sempre sopra i 200.
principe69
04-06-2010, 20:15
Si, nel terzo set si è complicato la vita da solo. Melzer è troppo leggero da fondo, ha dato il massimo. Soderling è sicuramente un'altra pasta, e ha un servizio sempre sopra i 200.
e infatti,come già detto precedentemente,secondo me soderling può farcela....anche se entra nella ragnatela dei palleggi da fondo campo ha la potenza per uscirne tranquillamente...
Si... però...., qualcuno mi spiega perchè questo mostro di potenza e forza (Soderling) che viene dato favorito contro Nadal finora in carriera non ha mai vinto un cacchio o quasi? la domanda non vuole essere polemica però deve avere pur qualche punto debole....
principe69
04-06-2010, 20:52
Si... però...., qualcuno mi spiega perchè questo mostro di potenza e forza (Soderling) che viene dato favorito contro Nadal finora in carriera non ha mai vinto un cacchio o quasi? la domanda non vuole essere polemica però deve avere pur qualche punto debole....
no bè,non lo dò per favorito,ho detto che col suo tipo di gioco d'attacco PUO' farcela,si sa che per battere nadal bisogna attaccarlo e sbagliare poco,almagro l'altro giorno ha fatto gara quasi pari,è mancato nei momenti decisivi(tipico di un giocatore non abituato)...cosa che non è successa a soderling contro roger...quindi una chance gliela dò
come si potrà definire a fine carriera roger federer il più forte della sua epoca se poi al momento ha uno score negativo contro nadal di 14 a 7 ?
Il tennis è uno sport dove lo stile di gioco conta , uno può perdere regolarmente con gente che sulla carta è più debole di lui perchè ha delle caratteristiche che lo mettono in difficoltà , Borg ha perso spesso con Panatta , Sampras con Krajicek e Stich andava nel pallone , Nadal sembra fatto apposta per mettere in crisi il gioco di Federer .
A proposito dello spagnolo Soderling lo ha già battuto l' anno scorso e pare che abbia uno stile che potrebbe metterlo in difficoltà , per me vince Nadal , ma dovrà sudare .
supersalam
05-06-2010, 11:56
VAI FRANCESCA!!!!! ORGOGLIO NAZIONALE!!!
Per me ha già vinto, la Stosur è dopata fino al midollo!
paolotennisweb
05-06-2010, 12:29
infatti sembra lo sponsor degli anabolizzanti :D
per chi non lo sapesse
diretta su rai 2 alle 15.00
infatti sembra lo sponsor degli anabolizzanti
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
Rainy nights
05-06-2010, 13:35
infatti sembra lo sponsor degli anabolizzanti :D
per chi non lo sapesse
:eek:
:yeah: :yeah: :yeah:
Mi scoccia dirlo ma direi Epic Win da parte della Rai sta volta :asd:
Mi scoccia dirlo ma direi Epic Win da parte della Rai sta volta :asd:
Invece continuo a pensare che sono stronzi... troppo comodo far vedere la finale del Roland Garros... avrebbero dovuto far vedere di sicuro la semifinale e forse anche i quarti della Schiavone.
Per rispetto della stessa giocatrice e degli amanti del tennis.
paolotennisweb
05-06-2010, 14:26
io invece dico che è una buona cosa, si ricomincia anche da questi episodi a far appassionare la gente
io invece dico che è una buona cosa, si ricomincia anche da questi episodi a far appassionare la gente
Magari fosse così, in realtà è solo un episodio da sfruttare a livello pubblicitario e stop.
Cmq sia la vedrò con interesse SPERANDO che non la interrompano al terzo set sul 4 pari per lo "speciale mondiali" di calcio :asd: (maledetta italia1!!!!!!!!!) :fagiano: :cool:
Timewolf
05-06-2010, 14:40
Magari fosse così, in realtà è solo un episodio da sfruttare a livello pubblicitario e stop.
Cmq sia la vedrò con interesse SPERANDO che non la interrompano al terzo set sul 4 pari per lo "speciale mondiali" di calcio :asd: (maledetta italia1!!!!!!!!!) :fagiano: :cool:
nonostante tifi la Schiavone, dubito che possa arrivare al 3 set
SquallSed
05-06-2010, 15:11
da quello che ho visto fin'ora, nulla é impossibile secondo me
"Palla colpita al centro del piatto corde"
Commento del telecronista della Rai su un dritto della Stosur.
Questi si che sono commentatori professionisti :sofico:
Timewolf
05-06-2010, 15:46
BREKKATA!!!
Timewolf
05-06-2010, 15:53
primo set Schiavone.
L'italiana e' in una forma strepitosa
SquallSed
05-06-2010, 15:58
spaccale er culooooooooo!!
Sta giocando alla grande :eek: :eek: :eek:
Timewolf
05-06-2010, 16:04
ussignur
Peccato che si è mangiata questo break. Poteva iniziare ad appoggiare un paio di dita sulla coppa se no!
Ghiblone
05-06-2010, 16:07
Che tecnica sopraffina la Stosur.
Che passanti.
SquallSed
05-06-2010, 16:45
gliela po fa...
Timewolf
05-06-2010, 16:48
foccalabindella
SquallSed
05-06-2010, 16:49
porca che colpo!
Ma è una culturista o una tennista l'australiana? :mbe:
SquallSed
05-06-2010, 16:50
e come dice il commentatore : MAGNIFIQUE!!
che partita francesca :ave: :ave:
Timewolf
FRANCESCAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
SquallSed
oleeeeee
c'est l'histoire!!!
hihihih
grandissima
SquallSed
05-06-2010, 16:51
:asd: grande gufata
manurosso87
05-06-2010, 16:52
c'avevi ragione, bravo! :D
Prevedevi una vittoria della schiavone... vero? :D
Timewolf
05-06-2010, 16:52
:asd: grande gufata
non c'e' arrivata alla fine :asd:
c'è l'ha fatta :D :D :D :D :D :D :yeah: :yeah: è storia :cry: :cry:
Timewolf
05-06-2010, 16:53
c'avevi ragione, bravo! :D
Prevedevi una vittoria della schiavone... vero? :D
che partita.... e' stata fenomenale
grande FRANCESCAAAAAAAAAAAAAAA!!!! incredibile !!!
fdA40-99
05-06-2010, 16:54
FRANCESCA SCHIAVONE!
:yeah: :yeah: :yeah: :yeah: :yeah: :yeah: :yeah:
Ma non perchè non c'era Galeazzi a fare la telecronaca?? :(
Idontmind
05-06-2010, 16:55
Complimentissimi! Peccato solo che importi a poche persone visto che non è calcio ma tennis...
SquallSed
05-06-2010, 16:59
Complimentissimi! Peccato solo che importi a poche persone visto che non è calcio ma tennis...
perché fare polemiche sterili sempre e comunque?
lassa perde
francoisk
05-06-2010, 16:59
Ma non perchè non c'era Galeazzi a fare la telecronaca?? :(
quoto, invece c'è un cronista che ha detto che adesso c'è il marchingegno elettronico che segnala il "net", beata ignoranza
comunque grandissima francesca
davide87
05-06-2010, 17:00
Grande Francesca!
Complimentissimi...... partita pazzesca, giocata da vera nr 1.
BRAVISSIMISSIMA :) :) :) :) :) :) :)
FANTASTICA FRANCESCA!!!
COMPLIMENTI. GRANDE PARTITA GIOCATA CON TESTA...
...diversamente dalla Stosur, che ha ceduto un po' alla tensione.
INCREDIBILE!!!!! :eek: :cry:
Ghiblone
05-06-2010, 17:11
Grande partita.
Quoto per il Bisteccone.
Grandissima! Speriamo che questa vittoria serva a mettere un pò in luce il tennis in Italia, ce n'è davvero bisogno.
PS:
Telecronaca sulla Rai imbarazzante!
Timewolf
05-06-2010, 17:12
brava brava brava ed ancora brava.
Chissa' quando vedremo risultati simili nel tennis maschile :asd:
Ghiblone
05-06-2010, 17:13
PS:
Telecronaca sulla Rai imbarazzante!
La rai attuale ormai, con la sua idiozia galoppante, fa rimpiangere la rai ingessata di quindici anni fa.
Chissa' quando vedremo risultati simili nel tennis maschile :asd:
purtroppo penso mai... :stordita:
fdA40-99
05-06-2010, 17:16
Direi che questa Schiavone non meritava la pessima qualità della telecronaca RAI di oggi e come la rete di Stato non si sia accorta di quello che stava succedendo in Francia da qualche giorno. Sempre grande Francesca! :cry:
A volte mi chiedo se wikipedia si aggiorna da solo in tempo reale. :asd:
CON I 2000 PUNTI ARRIVA AL 5° POSTO DEL WTA :eek: :eek: :eek:
E' RECORD :ave: :ave:
A me la telecronaca è parsa normalissima :mbe: :mbe:
Anzi....
Quantum Power
05-06-2010, 17:27
Grande Francesca, nella storia del tennis italiano!!!
Timewolf
05-06-2010, 17:30
A volte mi chiedo se wikipedia si aggiorna da solo in tempo reale. :asd:
CON I 2000 PUNTI ARRIVA AL 5° POSTO DEL WTA :eek: :eek: :eek:
E' RECORD :ave: :ave:
mi pare 6°
francoisk
05-06-2010, 17:30
A me la telecronaca è parsa normalissima :mbe: :mbe:
Anzi....
:mbe:
a fine match:
francesca schiavone ha vinto il roland garros, con un enfasi degna di un moribondo
francoisk
05-06-2010, 17:32
spero che nel cielo parigino domani possa issarsi bandiera giallo-blu e allora sarebbe stato ancor di più un mitico week end
fdA40-99
05-06-2010, 17:33
mi pare 6°
Si sesta. ;)
mi pare 6°
Cavolo..è vero, non ho contato i punteggi ottenuti dalle altre :fagiano:
fdA40-99
05-06-2010, 17:43
Dite che ce la farà a rimanere fra le prime otto sino a dicembre? Sarebbe bellissimo! :)
Timewolf
05-06-2010, 17:44
se un mese fa ci avessero detto che un'italiana avrebbe vinto il RG sfido chiunque se non avessimo pensato alla Pennetta
columbia83
05-06-2010, 17:46
Grandissima!!!
ninja750
05-06-2010, 17:47
grande schiavez :D
Timewolf
05-06-2010, 17:51
A inizio torneo Francesca era data a 150
La vittoria di Francesca Schiavone negli Internazionali di Francia a Parigi fa felici anche i due scommettitori che, prima dell'inizio del Roland Garros, avevano puntato alla Snai sul successo finale della tennista italiana, che era quotata a 150.
Alla Snai infatti risultano giocati, prima dell'avvio del torneo, 7 euro in tutto sulla Schiavone vincente. Le giocate erano state due, una da 4 euro ed una da 3, e ora chi le ha fatte riceverà rispettivamente 600 e 450 euro. Oggi invece, prima della finale, alla Snai risultano giocati complessivamente centomila euro sulla Schiavone trionfatrice a Parigi. La quota odierna ha oscillato fra 4,20 e 3,80.
fonte gazzetta
fdA40-99
05-06-2010, 17:53
La vittoria di Francesca Schiavone negli Internazionali di Francia a Parigi fa felici anche i due scommettitori che, prima dell'inizio del Roland Garros, avevano puntato alla Snai sul successo finale della tennista italiana, che era quotata a 150.
Alla Snai infatti risultano giocati, prima dell'avvio del torneo, 7 euro in tutto sulla Schiavone vincente. Le giocate erano state due, una da 4 euro ed una da 3, e ora chi le ha fatte riceverà rispettivamente 600 e 450 euro. Oggi invece, prima della finale, alla Snai risultano giocati complessivamente centomila euro sulla Schiavone trionfatrice a Parigi. La quota odierna ha oscillato fra 4,20 e 3,80.
fonte gazzetta
Se avessi dato retta all'istinto a quest'ora avrei una Pagani Zonda sotto casa. :D
nyquist82
05-06-2010, 17:54
GRAZIE FRANCESCA, SEI NELLA LEGGENDA:ave: :ave: :ave:
nyquist82
05-06-2010, 17:54
fonte gazzetta
La vittoria in 2 set della Schiavone era data a 9.
Blindman
05-06-2010, 17:55
Mi son commosso.....
Grandissima Francesca e onore a lei per un risultato che, isolato o meno che rimanga, rappresenta una delle più grandi imprese nella storia dello sport italiano....
Chapeu
Grandissimo risultato della Schiavone... questo si è importante, questo si dà lustro al tennis femminile italiano e ne rilancia con forza l'iimmagine. Per quanto riguarda la finale poco da dire. Cominciamo dalla Stosur che, francamente, non mi stupisce che finora abbia vinto poco o niente. Buona potenza (Serenona tempi d'oro era un'altra cosa ma l'australiana non è male) ma per il resto.... mamma mia.... movenze a tratti pachidermiche, tocco che eleva il peggior Courier a livello di raffinato artista della racchetta, intelligenza tennistica prossima allo zero.... sia chiaro: è stata assolutamente eccellente la nostra giocatrice a metterne in evidenza le pecche ma queste pecche ci sono e se davvero Samanta diventerà una dominatrice, come diceva qualcuno, auguri a chi segue con costanza il tennis femminile. Credo che ci sia voluta tutta la bovina intelligenza di Serena e Jankovic per farla arrivare fin qua.
Francesca Schiavone invece ha giocato in modo ispirato... nelle orecchie doveva ronzarle quel carpe diem, cogli l'attimo, che ispira le grandi imprese... mi ha ricordato il Noah che travolse Wilander sempre a Parigi, il Cash che sbranò Lendl a Wimbledon.... attimi di gloria afferrati per sempre. non ha sbagliato quasi nulla, ha servito bene, ha variato, ha attaccato, ha capito come giocare, dimostrandosi molto più completa. Vittoria strameritata. Se giocasse tutte le partite così potrebbe anche aspirare in alto visto il momento. E' evidente d'altronde che certi treni passano una volta sola e ora la Schiavone si troverà a giocare la partita più difficile, confermarsi... l'impressione è che volesse raggiungere "quel" traguardo.... e quindi è anche possibile che si sgonfi...però, vediamo, a Wimbledon non manca poi molto, anche se le troverà di nuovo tutte là...
:mbe:
a fine match:
francesca schiavone ha vinto il roland garros, con un enfasi degna di un moribondo
Si forse un po' troppo contenuto però non approvo neanche quelle urla di disperato entusiasmo che accompagnano certi risultati sportivi... lunedì torniamo tutti a lavorare.
Giammai avrei pansato, nella mia vita, di rivedere un italiano, tantomeno una italiana, vincere un torneo del Grande Slam. Ai tempi di Panatta io c'ero e mi ricordo benissimo la sua vittoria a Parigi. Chi ha giocato tanti anni a tennis come me e ama questo sport, oggi ha provato un'emozione incredibile. Mi sono anche commosso :cry: Grazie Francesca! :winner:
Rainy nights
05-06-2010, 18:00
Che bella partita, belle emozioni anche e bel tennis da vedere.
Peccato per il commento su Rai due :mbe:
nyquist82
05-06-2010, 18:15
Oggi ha vinto l'intelligenza contro la forza. :O :cool:
Ghiblone
05-06-2010, 18:18
Oggi ha vinto l'intelligenza contro la forza. :O :cool:
Oggi ha vinto il tennis contro il camionismo... :asd: manco la Mauresmo c'aveva sto fisico...
nyquist82
05-06-2010, 18:20
Oggi ha vinto il tennis contro il camionismo... :asd: manco la Mauresmo c'aveva sto fisico...
Al suo confronto Muster aveva una mano fatata.
supersalam
05-06-2010, 18:21
Anch'io mi sono commosso e anche mia madre, ha vinto lo stile e l'eleganza, la dimostrazione che il rovescio ad una mano fa la differenza.
Spettacolo Francesca!! Hai fatto risorgere il tennis in Italia.
fdA40-99
05-06-2010, 18:25
“La Schiavone rappresenta l'emblema della crescita e della forza del nostro movimento femminile, che merita questo successo a testimonianza della lungimirante programmazione della Federazione” (G. Petrucci)
Non per dire, ma dove sia la lungimiranza della FIT ancora non la ho trovata.
Ghiblone
05-06-2010, 18:33
Mary Pierce consegnando il piatto alla Stosur pare abbia detto: "poi co' questo ce famo du spaghi..."
E' un pelo ingrassata :asd:
Timewolf
05-06-2010, 18:35
Giammai avrei pansato, nella mia vita, di rivedere un italiano, tantomeno una italiana, vincere un torneo del Grande Slam.-cut
considerando il tennis maschile dal dopo Panatta, se doveva arrivare una vittoria in un torneo dell Slam poteva arrivare solo dal femminile.
Se continua cosi' l'impresa di Panatta rimarra' l'ultima per decine di anni ancora
Insert coin
05-06-2010, 18:38
Non per dire, ma dove sia la lungimiranza della FIT ancora non la ho trovata.
Come al solito i nostri BUROCRATI DELLO SPORT si appropriano di vittorie che non appartengono a loro, andassero in pensione, ero un ragazzino e gia' vedevo la faccia di Petrucci, adesso ho quasi 40 anni e sta ancora li'......
Idontmind
05-06-2010, 18:44
perché fare polemiche sterili sempre e comunque?
lassa perde
Era una constatazione :mbe:
Mary Pierce consegnando il piatto alla Stosur pare abbia detto: "poi co' questo ce famo du spaghi..."
E' un pelo ingrassata :asd:
Mi ci sono voluti 5 minuti buoni per riconoscerla, si è sformata :eek:
Ha due braccia da scaricatore di porto alcolizzato.....e ha solo 35 anni :muro:
Come prevedibile gli avvoltoi federali sono pronti ad appropriarsi di un successo che è tutto tranne che loro. Pennetta e Schiavone sono due fiori cresciuti sulla roccia
NetMassimo
05-06-2010, 18:58
Be', non dice forse la canzone che dal letame può nascere un fiore? :D
Polemiche a parte c'è da spellarsi le mani per applaudire Francesca, che ha sfruttato alla perfezione tutte le sue capacità tecniche riuscendo anche sostanzialmente a ribaltare il presunto vantaggio al servizio che doveva avere la Stosur senza deconcentrarsi quando ha subito il break nel secondo set ed anzi riprendendo ben presto a giocare anche meglio per arrivare all'apoteosi del tie-break in cui ha dato una vera lezione all'australiana.
Timewolf
05-06-2010, 18:59
(ASCA) - Roma, 5 giu - ''La vittoria di Francesca Schiavone al Roland Garros, il nostro inno nazionale suonato in uno dei templi dello sport mondiale e lo sventolio della bandiera italiana, ci riempiono di gioia e di orgoglio nazionale''.
Cosi' il ministro per le Pari Opportunita', Mara Carfagna, commenta in una nota la vittoria di Francesca Schiavone al Roland Garros.
''Il successo senza precedenti di Francesca - prosegue il ministro - e' un omaggio alle pari opportunita' italiane, fatte di sacrificio e duro lavoro, piu' che di rivendicazioni. Grazie a Francesca Schiavone da parte del Governo del suo Paese''.
Che ci azzeccano le pari opportunita' :asd:
Ghiblone
05-06-2010, 19:07
Va bè, abbiamo capito l'andazzo...
Bossi: "Questi sono i frutti del federalismo"
Bersani: "E' un successo dei lavoratori"
Pontefice: "E' un miracolo!" (:asd:)
Silvio: "E' il trionfo dell'amore"
Travaglio: "La Stosur per anni ha allevato il canguro di Riina"
Fassino: "La Schiavone si dimetta... :O"
Timewolf
05-06-2010, 19:13
manca
Tremonti: "Vittoria per uscire dalla crisi"
:rotfl: grande ... forse ha ragione il Papa.... e forse Silvio avrebbe detto "è una vittoria della politica del Governo"
:sbonk:
Blindman
05-06-2010, 19:28
Son caduto dalla sedia :sbonk:
Ghiblone
05-06-2010, 19:28
:D
Vittorio Sgarbi: "Le più fighe sono uscite tutte prima".
Emilo Fede: "Francesca Schiavone ha vinto a Parigi nel torneo di Roland Garros. E un'impresa, non è un'impresa... E' un'impresa.
Io faccio da cinquant'anni questo lavoro... e adesso arriva il garante della privacy con il cronometro... ....
... mah! (sospiro). Pubblicità."
Di Pietro: "Ma tu, :mad: sei davanti alla televisione... ti chiamano la palla fuori e te la prendi con il giudice di linea! :mad: Ma prenditela con chi ha tirato la palla fuori. Che c'azzecca quello, il giudice che fa il suo lavoro!"
Grandissima Francesca, non pensavo che ce la facesse. La stosur aveva pur sempre eliminato Serena, Henin e Jankovic!
se un mese fa ci avessero detto che un'italiana avrebbe vinto il RG sfido chiunque se non avessimo pensato alla Pennetta
Un pezzetto di RG della schiavone è anche della Pennetta che le ha spompato la Wozniacki!
Anch'io mi sono commosso e anche mia madre, ha vinto lo stile e l'eleganza, la dimostrazione che il rovescio ad una mano fa la differenza.
L'ultima giocatrice a vincere uno slam con rovescio ad una mano è stata l'henin??
Mi sono collegato alla chat aziendale per fare due chiacchere con turnisti del sabato... è ricomparso lo svizzero ubriacone (e rosicone) che ha detto in un italiano quasi perfetto "lo sapete vero che la vostra Schiavone farebbe al massimo 4 o 5 games con Federer?"(troppo generoso, grazie) la risposta di un collega in perfetto tedesco "lo sai vero che sei un idiota incompetente?".... poi è intervenuto il boss.... peccato....
fdA40-99
06-06-2010, 01:27
L'ultima giocatrice a vincere uno slam con rovescio ad una mano è stata l'henin??
Si, credo inoltre sia la prima vincitrice del Roland Garros da quando - come ha detto qualcuno - è iniziata «l'era delle camioniste» nel circuito WTA. :D
Comunque se facciamo un elenco della cavolate che hanno detto oggi tutti i politicanti sembrerebbe di essere nel thread ufficiale delle cose LOL in Piazzetta. :asd: La vittoria delle pari opportunità: qualcuno mi deve dire se era un torneo fra atleti misti e se le nostre atlete hanno avuto aiuti dai ministeri per potersi allenare in maniera efficiente. Mah... :muro: Difficile non concordare con atragon quando dice la Schiavone è come un fiore che cresce sulla roccia.
Jamal Crawford
06-06-2010, 02:05
Oggi ho pensato tra me e me: "ma la schiavone e' uguale a German"
http://img692.imageshack.us/img692/2999/camoranesi.jpg (http://img692.imageshack.us/i/camoranesi.jpg/)
http://img69.imageshack.us/img69/5349/schiavonew.jpg (http://img69.imageshack.us/i/schiavonew.jpg/)
:O
francoisk
06-06-2010, 16:13
soderling ha buttato fuori una palla fondamentale che lo avrebbe portato sul 4-4
intanto primo set per l'arrotino
francoisk
06-06-2010, 16:37
e se continua così da domani sarà di nuovo numero 1, che incubo un numero 1 così
Blindman
06-06-2010, 16:56
finale combattutissima :O
francoisk
06-06-2010, 16:57
i suoi pugnetti in campo, i saltelli roba da vomito, meno male che da domani si gioca sulla terra e la musica dovrebbe cambiare :cool:
Ghiblone
06-06-2010, 17:08
Mah... non capisco queste lagne pure sul tennis. E' uno sport individuale, l'arbitro per fortuna non conta quasi niente, la vittoria si costruisce punto per punto. Chi è più forte prevale.
Se sai giocare e non sai vincere sono c***i tuoi... :read:
francoisk
06-06-2010, 17:21
Mah... non capisco queste lagne pure sul tennis. E' uno sport individuale, l'arbitro per fortuna non conta quasi niente, la vittoria si costruisce punto per punto. Chi è più forte prevale.
Se sai giocare e non sai vincere sono c***i tuoi... :read:
io odio il tipo di gioco di un certo tennista spagnolo e l'atteggiamento in campo che ha, odio il suo voler distruggere l'avversario e non batterlo, è un personaggio che col tennis ha poco a che spartire (avrebbe dovuto giocare a squash), vince sicuramente sulla terra, ma sulle altre superifici è giunto il momento che non vinca più nulla, perchè davvero ha esagerato, è già uno scandalo che abbia trionfato a wimbledon (in finale contro federer poi...)
Ghiblone
06-06-2010, 17:23
A me pure sta sulle palle Usain Bolt, ma quello sport prevede che chi arriva prima vince... :stordita:
A Wimbledon Nadal ha vinto mica perché Federer gli ha fatto una concessione. Ha vinto perché ha vinto... voglio dire, parlare di "scandalo"...
francoisk
06-06-2010, 17:29
A me pure sta sulle palle Usain Bolt, ma quello sport prevede che chi arriva prima vince... :stordita:
A Wimbledon Nadal ha vinto mica perché Federer gli ha fatto una concessione. Ha vinto perché ha vinto... voglio dire, parlare di "scandalo"...
2008 Rafael Nadal (SPA) batte Roger Federer (SVI) 6-4 6-4 6-7 6-7 9-7
2007 Roger Federer (SVI) batte Rafael Nadal (SPA) 7-6 4-6 7-6 2-6 6-2
2006 Roger Federer (SVI) batte Rafael Nadal (SPA) 6/0 7/6(5) 6/7(2) 6/3
2005 Roger Federer (SVI) batte Andy Roddick (USA) 6/2 7/6(2) 6/4
2004 Roger Federer (SVI) batte Andy Roddick (USA) 4/6 7/5 7/6(3) 6/4
2003 Roger Federer (SVI) batte Mark Philippoussis (AUS) 7/6(5) 6/2 7/6(3)
2002 Lleyton Hewitt (AUS) batte David Nalbandian (ARG) 6/1 6/3 6/2
2001 Goran Ivanisevic (CRO) batte Patrick Rafter (AUS) 6/3 3/6 6/3 2/6 9/7
2000 Pete Sampras (USA) batte Patrick Rafter (AUS) 6/7(10-12) 7/6(5) 6/4 6/2
1999 Pete Sampras (USA) batte Andre Agassi (USA) 6/3 6/4 7/5
1998 Pete Sampras (USA) batte Goran Ivanisevic(CRO) 6/7(2) 7/6(11-9) 6/4 3/6 6/2
1997 Pete Sampras (USA) batte Cédric Pioline (FRA) 6/4 6/2 6/4
1996 Richard Krajiceck (NED) batte MaliVai Washington (USA) 6/3 6/4 6/3
1995 Pete Sampras (USA) batte Boris Becker (GER) 6/7(5) 6/2 6/4 6/2
1994 Pete Sampras (USA) batteGoran Ivanisevic (CRO) 7/6(2) 7/6(5) 6/0
1993 Pete Sampras (USA) batteJim Courier (USA) 7/6(3) 7/6(8) 3/6 6/3
1992 Andre Agassi (USA) batte Goran Ivanisevic (CRO) 6/7(8-10) 6/4 6/4 1/6 6/4
1991 Michael Stich (GER) batte Boris Becker (GER) 6/4 7/6(4) 6/4
1990 Stefan Edberg (SVE) batte Boris Becker (GER) 6/2 6/2 3/6 3/6 6/4
1989 Boris Becker (GER) batte Stefan Edberg (SVE) 6/0 7/6(1) 6/4
1988 Stefan Edberg (SVE) batte Boris Becker (GER) 4/6 7/6(2) 6/4 6/2
1987 Pat Cash (AUS) batte Ivan Lendl (CEC) 7/6(5) 6/2 7/5
1986 Boris Becker (GER) batte Ivan Lendl (CEC) 6/4 6/3 7/5
1985 Boris Becker (GER) batte Kevin Curren (USA) 6/3 6/7(4) 7/6(3) 6/4
1984 John McEnroe (USA) batte Jimmy Connors (USA) 6/1 6/1 6/2
1983 John McEnroe (USA) batte Chris Lewis (NZL) 6/2 6/2 6/2
1982 Jimmy Connors (USA) batte John McEnroe (USA) 3/6 6/3 6/7(2) 7/6(5) 6/4
1981 John McEnroe (USA) batte Bjorn Borg (SVE) 4/6 7/6(1) 7/6(4) 6/4
1980 Bjorn Borg (SVE) batte John McEnroe (USA
ecco i vincitori degli ultimi 30 anni
credo che nadal non c'entri proprio nulla
Ghiblone
06-06-2010, 17:32
Che devo dirti, per il prossimo Wimbledon invece di giocare le partite facciamo decidere ad una commissione.... :sofico:
E' lo sport. :stordita:
Timewolf
06-06-2010, 17:33
¡Vamos Rafa!
di nuovo numero 1 :cool:
dovrebbe rimanerci fino a fine anno considerando che nel 2009 salto' Wimbledon.
francoisk
06-06-2010, 17:35
Che devo dirti, per il prossimo Wimbledon invece di giocare le partite facciamo decidere ad una commissione.... :sofico:
E' lo sport. :stordita:
bravo :mbe:
Timewolf
2008 Rafael Nadal (SPA) batte Roger Federer (SVI) 6-4 6-4 6-7 6-7 9-7
2007 Roger Federer (SVI) batte Rafael Nadal (SPA) 7-6 4-6 7-6 2-6 6-2
2006 Roger Federer (SVI) batte Rafael Nadal (SPA) 6/0 7/6(5) 6/7(2) 6/3
-cut-
ecco i vincitori degli ultimi 30 anni
credo che nadal non c'entri proprio nulla
infatti chi ci sta contro Federer? :asd:
Ghiblone
bravo :mbe:
Hai già qualche nome? (per la commissione dico :P)
Timewolf
06-06-2010, 17:36
e poi basta con sta storia che e' arrogante in campo, non sei piu' credibile :asd:
e' uno dei ragazzi piu' umili che ci siano a tennis...
francoisk
06-06-2010, 17:40
e poi basta con sta storia che e' arrogante in campo, non sei piu' credibile :asd:
umile? hahah mettiti un bel paio di occhiali
p.s. leggiti il commento di lucabaldi qui :http://ubitennis.quotidianonet.ilsole24ore.com/sport/tennis/2010/06/06/341727-finale_live_tempo_rivincita.shtml
Insert coin
06-06-2010, 17:43
io odio il tipo di gioco di un certo tennista spagnolo e l'atteggiamento in campo che ha, odio il suo voler distruggere l'avversario e non batterlo, )
Quindi all'epoca avresti odiato Borg? :fagiano:
mt_iceman
06-06-2010, 17:44
non stare a rispondergli. altrimenti si fomenta l'ingresso di certi personaggi insulsi in uno sport che per fortuna ne ha sempre fatto a meno.
un plauso a nadal come lo scorso anno abbiamo applaudito roger. ;)
ha tirato fuori la prestazione quando più ne aveva bisogno.
francoisk
06-06-2010, 17:45
non stare a rispondergli. altrimenti si fomenta l'ingresso di certi personaggi insulsi in uno sport che per fortuna ne ha sempre fatto a meno.
ti dissi già di ignorarmi ma vedo che evidentemente non sai leggere, gira alla larga
mt_iceman
06-06-2010, 17:47
tidissi già di ignorarmi ma vedo che evidentemente non sai leggere, gira alla larga
gira alla larga tu e smettila di inquinare questo thread di tennis con rosikate scomposte e commenti antisportivi.
francoisk
06-06-2010, 17:50
gira alla larga tu e smettila di inquinare questo thread di tennis con rosikate scomposte e commenti antisportivi.
io scrivo quello che penso dell'arrotino e tu rispondi contro di me, sei il suo avvocato difensore? penso non ne abbia bisogno, rispondi a ciò che scrivono gli altri utenti, ma non a me, io scrivo ciò che mi pare sull'arrotino, se hai qualcosa da ridire tienitela per te e non rompere le palle.
Se c'è uno sport dove chi vince è (almeno in quel momento) il più forte, è il tennis.
Non capisco cosa ci possa essere da discutere, boh :confused:
Nadal sta pesantemente sulle balle pure a me, ma se vince è il più forte, punto e basta.
Poi si può discutere su tecnica, eleganza, arroganza, tutto quello che volete....ma chi vince se lo merita sempre.
francoisk
06-06-2010, 17:53
Se c'è uno sport dove chi vince è (almeno in quel momento) il più forte, è il tennis.
Non capisco cosa ci possa essere da discutere, boh :confused:
Nadal sta pesantemente sulle balle pure a me, ma se vince è il più forte, punto e basta.
Poi si può discutere su tecnica, eleganza, arroganza, tutto quello che volete....ma chi vince se lo merita sempre.
ma dove avrei scritto che non merita di vincere il roland? ho scritto che non avrebbe meritato di vincere a wimbledon uno col suo gioco, ma non che non ha meritato sul campo, non travisare
mt_iceman
06-06-2010, 17:55
io scrivo quello che penso dell'arrotino e tu rispondi contro di me, sei il suo avvocato difensore? penso non ne abbia bisogno, rispondi a ciò che scrivono gli altri utenti, ma non a me, io scrivo ciò che mi pare sull'arrotino, se hai qualcosa da ridire tienitela per te e non rompere le palle.
siccome è un thread di discussione, se scrivi delle scemenze più dettate dall'odio (motivato con sciocchezze smentibili come nulla fra l'altro) aspettati che qualcuno possa avere da ridire. discuto con tante persone che non tifano certo nadal e a cui non piace il suo gioco (nemmeno fra l'altro sono un suo tifoso) ma lo fanno ragionevolemnte e senza i toni da fanatico anti a prescindere che usi tu.
se non ti va bene fonda un bel blog anti nadal "e non rompere le palle"
ma dove avrei scritto che non merita di vincere il roland? ho scritto che non avrebbe meritato di vincere a wimbledon uno col suo gioco, ma non che non ha meritato sul campo, non travisare
E che vuol dire? :confused:
Se ha vinto, evidentemente il suo gioco è risultato migliore di quello dei suoi avversari. E una competizione sportiva, non una sfilata di moda.
francoisk
06-06-2010, 17:57
siccome è un thread di discussione, se scrivi delle scemenze più dettate dall'odio (motivato con sciocchezze smentibili come nulla fra l'altro) aspettati che qualcuno possa avere da ridire. discuto con tante persone che non tifano certo nadal e a cui non piace il suo gioco (nemmeno fra l'altro sono un suo tifoso) ma lo fanno ragionevolemnte e senza i toni da fanatico anti a prescindere che usi tu.
ti meriti un applauso :ciapet:
devo ritirare ciò che ho detto, ho la possibilità discutere con un esperto di tennis, obiettivo , sopra le parti e gli chiedo di ignorarmi?! ma che sciocco che sono :doh:
mt_iceman
06-06-2010, 17:59
E che vuol dire? :confused:
Se ha vinto, evidentemente il suo gioco è risultato migliore di quello dei suoi avversari. E una competizione sportiva, non una sfilata di moda.
*
mt_iceman
06-06-2010, 18:03
ti meriti un applauso :ciapet:
devo ritirare ciò che ho detto, ho la possibilità discutere con un esperto di tennis, obiettivo , sopra le parti e gli chiedo di ignorarmi?! ma che sciocco che sono :doh:
non ho assolutamente detto questo.
Grande Rafa che è tornato dopo un anno difficile dove parecchi lo davano x finito.
Io credo che potrà giocarsela anche negli altri slam se saprà programmarsi meglio
segnalato
Certo che Rafa ha dei movimenti col polso sul diritto pazzeschi.. a metà secondo set hanno fatto vedere il rallenty di un incrociato stretto impressionante :eek:
Jamal Crawford
06-06-2010, 19:03
principe69 cosa ti avevo detto?
che nadal avrebbe dominato la finale chiunque fosse stato l'avversario. Sulla terra e' pressoche' imbattibile adesso.
Il fatto e' che credo possa vincere anche wimbledon
nyquist82
06-06-2010, 19:28
Forse non hai capito che con quello che scrivi privi il thread di un confronto sereno e obiettivo sui risultati. Il tennis non è il calcio. Quel tipo di tifo cieco nel tennis non è ammissibile.
nyquist82
06-06-2010, 19:29
segnalato
*
francoisk
06-06-2010, 20:28
Forse non hai capito che con quello che scrivi privi il thread di un confronto sereno e obiettivo sui risultati. Il tennis non è il calcio. Quel tipo di tifo cieco nel tennis non è ammissibile.
ed è ammissibile andare a wimbledon in giromanica oppure grattarsi il culo ad ogni servizio?
Rainy nights
06-06-2010, 20:31
ed è ammissibile andare a wimbledon in giromanica oppure grattarsi il culo ad ogni servizio?
Sono abitudini, fisse. Non puoi vietargli nulla. ;)
Da tifoso di Roger son contento per Rafa... dopo i problemi fisici è tornato alla grande (e torna anche al n° 1 :mbe: questo mi suona più strano).
C'è da dire che anche il martellatore Soderling il 1° set l'ha giocato bene.. poi è andato fuori giri...
Cmq sfido io... tirare 5 martellate di fila e vedersele tornate TUTTE indietro... alla 6° per forza uno tira fuori :asd: :asd:
paolotennisweb
06-06-2010, 20:40
ho letto commenti veramente ridicoli qui sopra da parte di qualche utente che forse è entrato a contatto col tennis da l'altroieri :D
nadal non è un esempio di tennis classico come potevano essere gli edberg o i sampras o i mcenroe, ma neanche borg lo era, eppure ci ha vinto volte a londra.. sara' stato un caso? :sofico:
poi i commenti degli altri blog, onestamente lasciano il tempo che trovano...
mt_iceman
06-06-2010, 21:29
lol.
queste sarebbero le cose importanti per definire presuntuoso e scorretto un giocatore?
ma roba da matti.
il giocatore in canotta non ha mai nemmeno per sbaglio scagliato il telaio per terra (ne parlava l'altro giorno lomonaco in telecronaca speigandone i motivi), non ha mai fatto questioni con l'arbitro, non ha mai negato a quest'ultimo la stretta di mano, a roma è rimasto in campo nonostante avesse i piedi martoriati.
queste sono i fattori che dovrebbero caratterizzare l'eleganza o la correttezza di un giocatore, non la canotta o la smutandata.
francoisk
06-06-2010, 21:47
lol.
queste sarebbero le cose importanti per definire presuntuoso e scorretto un giocatore?
ma roba da matti.
ma chi lo dice che sarebbero quelle che dici tu le cose per definire un tennista presuntuoso? sono punti di vista, c'era safin che spaccava racchette ma non mi è mai stato sul caxxo... per me ha un atteggiamento pessimo in campo, quando ha salvato il break point sull 1-1 nel secondo set è stato proprio irritante e penso non solo per me, poi se a te piace un comportamento del genere per me non c'è nessun problema, ma non puoi venire a dirmi che deve piacere anche a me e che lo dovrei considerare corretto, perchè per me non lo è, anche se poi fai il coniglietto dopo aver vinto consolando l'avversario di turno.
francoisk
06-06-2010, 21:50
ho letto commenti veramente ridicoli qui sopra da parte di qualche utente che forse è entrato a contatto col tennis da l'altroieri :D
tu invece se il rino tommasi di hardware upgrade forum, non immaginavo....
per quanto riguarda i commenti di altri blog, lasceranno anche il tempo che trovano, come lo possono lasciare anche questi...
mah sarà, ma io ho sempre goduto a vedere una bella finale federer-nadal, sono due modi diversi di intendere il tennis, c'è a chi piace andare di potenza e chi invece preferisce fare la giocata, resta il fatto che sinceramente vedere due giocatori darsele di santa ragione come se le sono date loro per anni penso sia stato uno spot incredibile per questo magnifico sport. E sì, Nadal ha vinto anche un wimbledon, e sinceramente vista la finale che ha giocato se lo è anche meritato il titolo, dato che roger era praticamente imbattibile sull'erba.
Da tifoso di Roger son contento per Rafa... dopo i problemi fisici è tornato alla grande (e torna anche al n° 1 :mbe: questo mi suona più strano).
C'è da dire che anche il martellatore Soderling il 1° set l'ha giocato bene.. poi è andato fuori giri...
Cmq sfido io... tirare 5 martellate di fila e vedersele tornate TUTTE indietro... alla 6° per forza uno tira fuori :asd: :asd:
quotone.
verolenny
06-06-2010, 22:14
ragazzi ho visto il pessimo scambio di abbatute di oggi, due soluzioni molto semplici:
1- vi evitate
2- vi scrivete per mail e non inquinate la discussione
in alternativa ci sono dei giorni di sospensione che vi aspettano, vedete voi.
Prestazione perfetta di Nadal oggi, perfetta. Soderling, che ho già definito il perdente perfetto, quasi al livello di Murray, annichilito. Lo svedese magari un giorno vincerà uno slam (la finale femminile ha chiarito che c'è speranza per tutti) ma ovviamente non appartiene al gotha del tennis.
Nadal fuga i dubbi sul suo stato di salute, anche se il ginocchio potrebbe tornare a troivarlo prima o poi e vince per la 5a volta Parigi, settimo slam assoluto superando Edberg e Becker e si affianca a McEnroe e mi pare Wilander. Certo la terra è il suo regno, più forte di sempre su questa superficie, ma è evidente che in realtà appartiene ai grandi "globali" di questo sport, rivestendo tra l'altro il difficilissimo ruolo di impersonare l'unico vero rivale di Federer nel presente. Speriamo non si rompa e vediamo dove riesce ad arrivare. Può piacere o no, questo è chiaro, è altrettanto evidente che merita il rispetto e la considerazione che si deve a chi scrive pagine memorabili in un sport.
Blindman
06-06-2010, 23:09
Prestazione perfetta di Nadal oggi, perfetta. Soderling, che ho già definito il perdente perfetto, quasi al livello di Murray, annichilito. Lo svedese magari un giorno vincerà uno slam (la finale femminile ha chiarito che c'è speranza per tutti) ma ovviamente non appartiene al gotha del tennis.
Nadal fuga i dubbi sul suo stato di salute, anche se il ginocchio potrebbe tornare a troivarlo prima o poi e vince per la 5a volta Parigi, settimo slam assoluto superando Edberg e Becker e si affianca a McEnroe e mi pare Wilander. Certo la terra è il suo regno, più forte di sempre su questa superficie, ma è evidente che in realtà appartiene ai grandi "globali" di questo sport, rivestendo tra l'altro il difficilissimo ruolo di impersonare l'unico vero rivale di Federer nel presente. Speriamo non si rompa e vediamo dove riesce ad arrivare. Può piacere o no, questo è chiaro, è altrettanto evidente che merita il rispetto e la considerazione che si deve a chi scrive pagine memorabili in un sport.
AMEN
mt_iceman
06-06-2010, 23:18
ma chi lo dice che sarebbero quelle che dici tu le cose per definire un tennista presuntuoso? sono punti di vista, c'era safin che spaccava racchette ma non mi è mai stato sul caxxo... per me ha un atteggiamento pessimo in campo, quando ha salvato il break point sull 1-1 nel secondo set è stato proprio irritante e penso non solo per me, poi se a te piace un comportamento del genere per me non c'è nessun problema, ma non puoi venire a dirmi che deve piacere anche a me e che lo dovrei considerare corretto, perchè per me non lo è, anche se poi fai il coniglietto dopo aver vinto consolando l'avversario di turno.
lol.
parli e non sai nemmeno tu di cosa stai parlando. quale atteggiamento? :confused: che dici?
"per me non lo è"....ma che ragionamento è? portami degli esempi concreti. sù ,avanti.
"fa il coniglietto consolando l'aversario di turno" quindi anche federer è uno stronzo presuntuoso??? ma lol. ma lo vedi che non sai nemmeno che dici? ma tu le guardi le partite o ti piazzi davanti alla tv solo per gufare nadal?
tu mi parli di scorrettezza, io ti porto esempi di comportamenti corretti e tu rispondi col nulla. ti sta sul cazzo perchè solo tu hai notato comportamenti che ritieni scorretti e presuntuosi.
ci sono mille comportamenti che tutti i giocatori hanno, ma solo per nadal sono indice di scorrettezza e presunzione.
dai, lascia ben perdere che è meglio
mt_iceman
06-06-2010, 23:22
ragazzi ho visto il pessimo scambio di abbatute di oggi, due soluzioni molto semplici:
1- vi evitate
2- vi scrivete per mail e non inquinate la discussione
in alternativa ci sono dei giorni di sospensione che vi aspettano, vedete voi.
abbi pazienza. questa è una discussione che è sempre andata avanti su toni pacifici.
non credo sia giusto che una persona possa venire qui a sparere sciocchezze solo perchè una persona gli sta sui maroni. o meglio, può anche farlo, ma sulla base di cose fondate e giuste.
lui invece le spara senza nemmeno dare motivazioni se non la sua antipatia personale.
nessuno lo obbliga a venire qui a insultare nadal in una discussione che dovrebbe riunire gli appassionati di tennis e non i fanboy.
.
Un applauso a Nadal , sinceramente l' anno scorso pensavo che la sua carriera fosse al capolinea , invece si è ripreso alla grande , il rosso è il suo regno e lo dimostra stracciando tutti , adesso vediamo come va su superfici a lui meno congeniali .
nyquist82
06-06-2010, 23:57
lol.
parli e non sai nemmeno tu di cosa stai parlando. quale atteggiamento? :confused: che dici?
"per me non lo è"....ma che ragionamento è? portami degli esempi concreti. sù ,avanti.
"fa il coniglietto consolando l'aversario di turno" quindi anche federer è uno stronzo presuntuoso??? ma lol. ma lo vedi che non sai nemmeno che dici? ma tu le guardi le partite o ti piazzi davanti alla tv solo per gufare nadal?
tu mi parli di scorrettezza, io ti porto esempi di comportamenti corretti e tu rispondi col nulla. ti sta sul cazzo perchè solo tu hai notato comportamenti che ritieni scorretti e presuntuosi.
ci sono mille comportamenti che tutti i giocatori hanno, ma solo per nadal sono indice di scorrettezza e presunzione.
dai, lascia ben perdere che è meglio
abbi pazienza. questa è una discussione che è sempre andata avanti su toni pacifici.
non credo sia giusto che una persona possa venire qui a sparere sciocchezze solo perchè una persona gli sta sui maroni. o meglio, può anche farlo, ma sulla base di cose fondate e giuste.
lui invece le spara senza nemmeno dare motivazioni se non la sua antipatia personale.
nessuno lo obbliga a venire qui a insultare nadal in una discussione che dovrebbe riunire gli appassionati di tennis e non i fanboy.
*
mt_iceman
07-06-2010, 00:40
Non entro nel merito della diatriba perchè reputo i toni di francoisk, un insulto al Tennis......però sto tic di Nadal di spizzicarsi sempre le mutande dalle chiappe :stordita:
ok, ma non fa di un giocatore uno stronzo.
lendl (che io cmq apprezzavo molto) aveva comportamenti atti a innervosire l'avversario volutamente nonchè atteggiamenti e gestualità continuamente polemiche verso pubblico, avversario e arbitro.
Ghiblone
07-06-2010, 00:49
http://www.youtube.com/watch?v=8j0eqZKTjpk
Timewolf
07-06-2010, 00:49
che lol.
Nadal e' uno dei giocatori piu' umili e corretti del circuito, come hanno gia' detto mai una discussione con l'arbitro, mai gesti di stizza, sempre rispetto per l'avversario (non come gente tipo Soderling o Djokovic che si divertono a fare le imitazioni, una volta puo' andar bene, dopo iniziano a stancare), poi se per te "distruggere l'avversario" vuol di che per fargli punto devi tirare almeno 5 palle vincenti che deve fare Nadal? Farsi fare punto perche' senno tu credi che distrugga l'avversario? lol.
Oltretutto sei cosi' accecato dall'odio (:mbe: ) verso lo spagnolo che non ti sei accorto di quanto sia cambiato il suo stile negli ultimi anni, da solo fisico che ti ribatte tutto dietro ora sta affinando la tecnica, deliziandoci a volte con delle giocate di fino che non avrebbe mai fatto in passato.
Ha i suoi tic, paranoie, portafortuna o quant'altro come hanno tutti. ad ogni servizio pulisce la linea, si sistema i capelli mentre palleggia con la racchetta, si "gratta il culo", palleggia con la mano e serve, ma non manca di rispetto a nessuno, al massimo si e' beccato qualche warning per perdita di tempo.
Infine io ringrazio Nadal perche' grazie a lui non abbiamo avuto un decennio di monopolio dove un unico giocatore avrebbe vinto sempre e comunque tutti i tornei, invece ci stanno deliziando con partite combattutissime che forse sono le migliori della storia di questo sport...ma e' probabile che proprio questo tu non sopporti...
paolotennisweb
07-06-2010, 01:04
nadal non è un esempio di tennis classico come potevano essere gli edberg o i sampras o i mcenroe, ma neanche borg lo era, eppure ci ha vinto volte a londra.. sara' stato un caso? :sofico:
tu invece se il rino tommasi di hardware upgrade forum, non immaginavo....
per quanto riguarda i commenti di altri blog, lasceranno anche il tempo che trovano, come lo possono lasciare anche questi...
ok.. hai ufficialmente riconosciuto che i commenti ridicoli erano i tuoi :sofico:
SuperLory
07-06-2010, 08:41
Premessa: ammiro e stimo Nadal, ma tifo sempre perche' ci sia Federer-Nadal ad ogni torneo.
Svolgimento: onore a Nadal che ha demolito gli avversari, aggiunge record a record etc etc..ma..
...
...ma
..non mi si puo' dire che abbia fatto un torneo mostruoso se fino al giorno della finale si e' battuto solo contro giocatori dal numero 19 (DICIANNOVE !!!) in giu'. Mica dico che e' colpa sua sia chiaro, ma A ME sembra molto meno disumano di quanto dimostrato nel periodo 2008/inizio2009.
Se poi Soderling che e' uno che ha le armi per batterlo in teoria, il giorno della finale non mette una prima che sia una, lascia andare palline che potrebbe prendere comodamente perche' le vede fuori o sbaglia continuamente quando fino a quel giorno le mette sempre dentro tutte..neanche quella e' colpa di Nadal.
Io mi sono annoiato dal punto di vista tennistico ieri. Una marea di errori. Un ottimo Nadal sicuramente. Non disumano come era sembrato all'Australian Open 2009 per esempio.
mt_iceman
07-06-2010, 08:46
Premessa: ammiro e stimo Nadal, ma tifo sempre perche' ci sia Federer-Nadal ad ogni torneo.
Svolgimento: onore a Nadal che ha demolito gli avversari, aggiunge record a record etc etc..ma..
...
...ma
..non mi si puo' dire che abbia fatto un torneo mostruoso se fino al giorno della finale si e' battuto solo contro giocatori dal numero 19 (DICIANNOVE !!!) in giu'. Mica dico che e' colpa sua sia chiaro, ma A ME sembra molto meno disumano di quanto dimostrato nel periodo 2008/inizio2009.
Se poi Soderling che e' uno che ha le armi per batterlo in teoria, il giorno della finale non mette una prima che sia una, lascia andare palline che potrebbe prendere comodamente perche' le vede fuori o sbaglia continuamente quando fino a quel giorno le mette sempre dentro tutte..neanche quella e' colpa di Nadal.
Io mi sono annoiato dal punto di vista tennistico ieri. Una marea di errori. Un ottimo Nadal sicuramente. Non disumano come era sembrato all'Australian Open 2009 per esempio.
su questo quoto.
il torneo, con un tabellone cmq molto favorevole, l'ha giocato in modo sufficiente ma nulla più. e credo che il nadal 2008 non si vedrà più su un campo da tennis.
però la finale di ieri l'ha giocata ad un livello decisamente più elevato.
...
...ma
Io invece non sono molto d'accordo
Mi spiego:
Non è che ha avuto un tabellone favorevole, il fatto che gli avversari più avanti in classifica o valgono poco o son giù di forma
Prendendo in esame qualcuno dei primi 10 Murray sulla terra vale forse i 25-30, Nole non è nel suo momento migliore e al meglio dei 5 non avrebbe avuto cmq chance, Verdasco in calo e Davidenko e Delpo out
Ha battuto il più in forma del torneo senza perdere una volta il servizio
Per fare di più avrebbe dovuto trovare avversari che lo spingessero oltre
Questo http://www.youtube.com/watch?v=3CnX6k0snxA&feature=player_embedded invece è il giocatore "corretto"
francoisk
07-06-2010, 09:20
Per fortuna su vari blog e forum c'è molta gente che si lamenta della finale di ieri, di una monotonia tale da spegnere la tv, anche io non ho seguito tutto il terzo set, tanto qualsiasi cosa tirava soderling gli tornava indietro, quando poi nel secondo set ha avuto quelle palle break lo spagnolo si è sempre e comunque salvato, quindi c'era l'impressione di giocare contro il muro. Adesso vedremo quanto questo nadal può fare a wimbledon.
Non mi sembra proprio un argomento sportivo. Ceh si gratti il culo son caxxi suoi, così come si veste: dopotutto se la direzioen del torneo non dice nulla... ha ragione lui.
Torniamo a parlare di cose interessanti, please!
Per fortuna su vari blog e forum c'è molta gente che si lamenta della finale di ieri, di una monotonia tale da spegnere la tv, anche io non ho seguito tutto il terzo set, tanto qualsiasi cosa tirava soderling gli tornava indietro, quando poi nel secondo set ha avuto quelle palle break lo spagnolo si è sempre e comunque salvato, quindi c'era l'impressione di giocare contro il muro. Adesso vedremo quanto questo nadal può fare a wimbledon.
Suppongo che ributtarla dall'altra parte sia alla base del tennis :fagiano:
Jamal Crawford
07-06-2010, 09:53
ma la colpa di nadal quindi e' ANCHE di ribattere le cannonate che di volta in volta i vari soderling, federer, del potro, verdasco e compagnia bella gli tirano?
In effetti e' scorretto, dovrebbe oltre che fgrattarsi il culo lasciar passare anche qualche palla altrimenti sai che monotonia le partite. Il tennis non e' fatto solo di classe sopraffina alla federer. Il tennis e' uno sport che come tanti altri si puo' vincere in piu' modi. E nadal ha dimopstrato da anni di essere ilk migliore ad interpretarlo in un determinato modo. E smettiamola di dire che e' arrogante ecc.
Questo http://www.youtube.com/watch?v=3CnX6k0snxA&feature=player_embedded invece è il giocatore "corretto"
Ha chiamato anche il supervisor oltretutto....... me l'ero persa questa :rolleyes:
Siamo ai livelli di connors che cancella il segno o quasi :rolleyes:
Su Nadal penso che basta ricordarselo nel 2005 contro corja a Roma per vedere che ora è miglioratissimo, specialmente nel rovescio (che ora fa malissimo e non è solo di rimessa) e nel servizio anche se non è McEnroe per genialità o Federer per classe e facilità nell'esecuzione dei colpi. Io pensavo che nel 2008 quando vinse Wimbledon fosse la fine del tennis ma mi sono ricreduto.... almeno lavora sodo e si impegna mentre Federer a volte fa venir voglia di spaccare la tv per quanto è indisponente come atteggiamento :muro:
Ha chiamato anche il supervisor oltretutto....... me l'ero persa questa :rolleyes:
Siamo ai livelli di connors che cancella il segno o quasi :rolleyes:
Mamma mia che schifo, cerca pure il segno da un'altra parte :eek:
Timewolf
07-06-2010, 10:04
-cut-
anche io non ho seguito tutto il terzo set, tanto qualsiasi cosa tirava soderling gli tornava indietro, quando poi nel secondo set ha avuto quelle palle break lo spagnolo si è sempre e comunque salvato, quindi c'era l'impressione di giocare contro il muro.-cut-.
non ho capito, quindi deve farsi far punto?
Jamal Crawford
07-06-2010, 10:11
anche io l'ho intesa così
grattarsi il culo... sputare per terra (nemmeno a me piace)... ecc.. mi pare tutto un ":mc:" per non ammettere che in realtà Nadal è cmq un fenomeno... ok avrà un tennis meno "sopraffino" e più muscolare... ma mica c'è una regola che obbliga a giocare in un certo modo :mbe:
Invece è spettacolo servizio ai 230 km/h e drittone se torna indietro il servizio?
Il tennis è questo, almeno con nadal si vedono scambi con più di 2 colpi
Soderlin-Federer non mi sembra sia stata così divertente
francoisk
07-06-2010, 10:28
anche io l'ho intesa così
avete inteso male, oppure fate finta di intendere male, era avvilente vedere soderling che tirava certe mazzate e quello le prendeva sempre , come anche nelle ipotetiche palle break. Comunque vedremo a wimbledon se il gioco da pallettaro gli sarà ancora utile.
francoisk
07-06-2010, 10:30
Invece è spettacolo servizio ai 230 km/h e drittone se torna indietro il servizio?
Il tennis è questo, almeno con nadal si vedono scambi con più di 2 colpi
Soderlin-Federer non mi sembra sia stata così divertente
è motlo più bello il tennis che ha espresso la nostra schiavone sabato in finale e anche contro la li na, chiaramente con le docute proporzioni dato che si trattava di tennis femminile
avete inteso male, oppure fate finta di intendere male, era avvilente vedere soderling che tirava certe mazzate e quello le prendeva sempre , come anche nelle ipotetiche palle break. Comunque vedremo a wimbledon se il gioco da pallettaro gli sarà ancora utile.
Ma perchè avvilente? :confused:
Sarà stato avvilente per Soderling....giuro che non capisco :mbe:
Timewolf
07-06-2010, 10:41
Ma perchè avvilente? :confused:
Sarà stato avvilente per Soderling....giuro che non capisco :mbe:
ti giuro continuo a non capire quale sia il problema se Nadal riprende le palle di Soderling...ripeto, doveva farsi far punto?
Ghiblone
07-06-2010, 10:46
Vi giuro che non ho mai letto una cosa del genere... :stordita:
In effetti a parte il 1° set il resto è stato un po' noioso... troppi errori da parte di Soderling.
I punti erano tutti più o meno:
battuta...
martellata di soderling a destra
nadal recupera
martellata di soderling a sinistra
nadal recupera
martellata di soderling a destra
nadal recupera
soderling spara fuori/rete
certo chiedere a Soderling di variare un po' tattica è chiedere troppo... per cui Nadal con la sua fantastica difesa ha stravinto.
Insert coin
07-06-2010, 11:18
Facciamo cosi': revochiamo tutti gli slam vinti da Borg e buona notte al secchio.....:O
Indomito e instancabile, non puoi mai essere sicuro di avergli messo il colpo vincente. Nadal mi emoziona di carattere ma il suo tennis per quanto migliorato continua a non piacermi.
E non mi piace il modo con cui Nadal esulta su ogni punto, manca solo che faccia il gesto dell'ombrello ogni volta che recupera sui suoi avversari.
Sarà che a me sono sempre piaciuti McEnroe e Becker ...
E poi il fatto che non se la prenda con gli arbitri ... io preferirei sbattesse 10 volte la racchetta per terra, che si prendesse pure qualche ammonizione piuttosto. E non certo per vederlo perdere, anzi, anche solo per non pensarlo un lecchino.
Spero con questo commento di non offendere nessuno.
mt_iceman
07-06-2010, 12:50
si lamentano della finale di ieri come suppongo ci si debba lamentare di ogni finale che ha visto poca lotta e one man show.
o molto più semplicemente sono antinadaliani che rosikano.
mt_iceman
07-06-2010, 13:03
Indomito e instancabile, non puoi mai essere sicuro di avergli messo il colpo vincente. Nadal mi emoziona di carattere ma il suo tennis per quanto migliorato continua a non piacermi.
E non mi piace il modo con cui Nadal esulta su ogni punto, manca solo che faccia il gesto dell'ombrello ogni volta che recupera sui suoi avversari.
Sarà che a me sono sempre piaciuti McEnroe e Becker ...
E poi il fatto che non se la prenda con gli arbitri ... io preferirei sbattesse 10 volte la racchetta per terra, che si prendesse pure qualche ammonizione piuttosto. E non certo per vederlo perdere, anzi, anche solo per non pensarlo un lecchino.
Spero con questo commento di non offendere nessuno.
nemmeno a me il suo gioco piace.
sognerei per rivedere gente come sampras, edberg, becker o mac, ma anche rafter, ivanisevic, krajchek, stich & c.
ma qui il discorso è diverso.
fra l'altro si utilizza nadal come "la regola"....è assolutamente falso. nadal è l'unico superstite come classico giocatore terraiolo. allo stesso modo federer è uno degli ultimi baluardi di un tennis classico (seppur non s & v di cui lo svizzero ha perso quasi completamente le caratteristiche).
i giocatori standard del futuro sono i djokovic, i soderling, i berdych, i cilic....gente che tira mazzate sulle righe e che finito di fare ciò non ha altre varianti.
nadal non è certamente l'espressione della classe e del gesto bianco, ma è cmq molto più sgamato dei giocatori appena citati. quando ha bisogno di fare s & v lo fa fra l'altro con ottimi risultati e buone %. anche il discorso del recupero strabiliante: ok, lui fisicamente è una belva e ci arriva, ma bisogna anche metterla di là e per quello la sola prestanza fisica non basta, ci vuole braccioe sensibilità. anche ieri ha fatto un recupero in avanti su una volee stoppata di soderling andando a metterla in maniera morbidissima sull'angolo opposto. ripeto...non il giocatore di tocco, ma nemmeno sto fabbro che si vuole fare credere e o che si vuole vedere solo per via di muscoli, pinocchietti o canottiera (che fra l'altro non indossa più da un anno & mezzo :mbe: )
principe69
07-06-2010, 13:44
nemmeno a me il suo gioco piace.
sognerei per rivedere gente come sampras, edberg, becker o mac, ma anche rafter, ivanisevic, krajchek, stich & c.
eh magari :D pensa che a me è scesa una lacrimuccia quando s'è ritirato il pur "modesto" henman,unico vero giocatore s&v di questi ultimi anni
A me Sampras piaceva ancora meno di Nadal... Non che Roger non faccia aces, intendiamoci, ma non certo ai livelli del greco/americano e poi comunque si parla di gioco, Sampras era realmente in grado di tirare una prima che al 50% era ace e al 40% era un missile che al massivo potevi solo che regalargliela a rete.
E la seconda di servizio cambiava di poco. Il servizio di Roger (seppur efficace) non è nemmeno lontanamente paragonabile.
Per non parlare delle racchette moderne ... l'altra sera sono passato in una nota catena sportiva, ho preso in mano un modello da 100€ ... una roba pazzesca, pareva di non averla nemmeno in mano ... e parliamo di un modello base.
Si capisce subiro il perché di tutto sto pattume di cannonatori e del perché Rafael non si sia già ritirato per usura fisica. Ma ve li ricordate i racchettoni di legno di Borg? McEnroe faceva cose sublimi con una clava in mano ... Ben altro talento ...
Si capisce subiro il perché di tutto sto pattume di cannonatori e del perché Rafael non si sia già ritirato per usura fisica. Ma ve li ricordate i racchettoni di legno di Borg? McEnroe faceva cose sublimi con una clava in mano ... Ben altro talento ...
Eheh, io ho giocato una vita con la mitica Maxima Torneo di legno... Piccolissma a vederla oggi... :asd: Eppure ci beccavo abbastanza... :rolleyes:
Ho giocato anche con la Wilson Pro Staff di Mc Enroe, ma non mi ci sono mai trovato bene, troppo un mattone... :muro: Ricordo anche i primi racchettoni in legno della Prince (spedivo solo palle fuori dal campo con quelli...) poi mi accomodai meglio con le Adidas di Lendl in fibra di vetro e con quelle mi trovavo davvero benissimo! Le racchette attuali hano fatto un'evoluzione talmente strordinaria che nemmeno riesco a crederci. Peccato che ho appeso la racchetta al chiodo... :cry:
A me Sampras piaceva ancora meno di Nadal... Non che Roger non faccia aces, intendiamoci, ma non certo ai livelli del greco/americano e poi comunque si parla di gioco, Sampras era realmente in grado di tirare una prima che al 50% era ace e al 40% era un missile che al massivo potevi solo che regalargliela a rete.
E la seconda di servizio cambiava di poco. Il servizio di Roger (seppur efficace) non è nemmeno lontanamente paragonabile.
Beh Sampras le volee le sapeva fare bene!!
Cmq quoto il tuo discorso sui servizi troppo importanti, prendendo sempre l'esempio di ieri a me dà più fastidio vedere soderling che annulla 3 palle break con 3 aces o quasi. Poi anche lì serve concentrazione e freddezza x carità ma toglie spettacolo
Io toglierei la seconda di servizio x vedere più gioco, come si era ipotizzato tempo fa
fdA40-99
07-06-2010, 15:48
Che emozione il ranking WTA oggi :)
01 01 Williams, Serena - 26/09/81 - USA - 8475 - 15
02 02 Williams, Venus - 17/06/80 - USA - 6506 - 17
03 03 Wozniacki, Caroline - 11/07/90 - DEN - 5970 - 25
04 04 Jankovic, Jelena - 28/02/85 - SRB - 5780 - 21
05 05 Dementieva, Elena - 15/10/81 - RUS - 5570 - 20
06 17 Schiavone, Francesca - 23/06/80 - ITA - 4990 - 27
07 07 Stosur, Samantha - 30/03/84 - AUS - 4905 - 20
08 08 Radwanska, Agnieszka - 06/03/89 - POL - 4010 - 22
09 10 Clijsters, Kim - 08/06/83 - BEL - 3890 - 11
10 15 Pennetta, Flavia - 25/02/82 - ITA - 3450 - 25
Segnalo invece un articolo di Scanagatta sul comportamento FIT ai danni di alcuni giornalisti "non allineati" http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2706
Che emozione il ranking WTA oggi :)
Pennetta di nuovo decima :eek:
Ma la Schiavone non aveva 2995 punti?
fdA40-99
07-06-2010, 16:18
Pennetta di nuovo decima :eek:
Ma la Schiavone non aveva 2995 punti?
Non mi ricordo quanto avesse: io ho fatto un semplice copia ed incolla dal sito Sony Ericsson WTA. ;)
mt_iceman
07-06-2010, 16:18
ovviamente questione di gusti. sampras aveva un servizio che è forse il migliore di tutti i tempi, ma sapeva fare tutto con la racchetta in mano. non aveva la volee di edberg ma il gioco di volo era cmq pregevole e col polso la metteva dove voleva.
federer è un giocatore totalmente diverso. più completo a fondo, soprattutto più solido...ma a rete non brilla.
Per non parlare delle racchette moderne ... l'altra sera sono passato in una nota catena sportiva, ho preso in mano un modello da 100€ ... una roba pazzesca, pareva di non averla nemmeno in mano ... e parliamo di un modello base.
beh alt...qui entriamo in un discorso molto più complesso e meno scontato di quanto si pensi.
le pure drive e le aeropro drive sono senza dubbio dei cannoncini ma quelle che usano i giocatori hanno ben poco a che fare con quelle in commercio: pesano tutte 30-40gr in più e anche i materiali sono diversi. tutti gli altri giocatori utilizzano paintjob, ovvero vecchi modelli pitturati come quelli che trovi nei negozi.
se parliamo di head i telai dei pro e degli agonisti non c'entrano nulla con quelli in commercio. gli altri marchi idem.
questo per dire che darei importanza relativa ai materiali (e cmq più corde che non i telai). si parla di più di 25 anni fa quando ci fu l'upgrade fra telai in legnoe telai in grafite....ciò non ha certo impedito a giocatori come becker, sampras o edberg di essere dei giocatori dallo stile classico.
le racchette più costose, meno leggere, più tecnologiche e su cui i costi di ricerca delle case sono maggiori, al contrario di quello che si pensa, sono i telai indirizzati ai principianti.
gli agonisti e i giocatori club avanzati utilizzano telai ormai consolidati da anni e anni a cui ogni tanto viene aggiornata la grafica.
mt_iceman
07-06-2010, 16:20
Beh Sampras le volee le sapeva fare bene!!
Cmq quoto il tuo discorso sui servizi troppo importanti, prendendo sempre l'esempio di ieri a me dà più fastidio vedere soderling che annulla 3 palle break con 3 aces o quasi. Poi anche lì serve concentrazione e freddezza x carità ma toglie spettacolo
Io toglierei la seconda di servizio x vedere più gioco, come si era ipotizzato tempo fa
sinceramente non concordo, per quanto rispetti l'opinione.
il servizio è un colpo come gli altri, anzi, più difficile
vero hai ragione, io metterei la 3° di servizio, così vedremo più aces e più cose difficili. :asd:
Il discorso però era diverso, nessuno ha messo in dubbio le qualità di Sampras.
vero hai ragione, io metterei la 3° di servizio, così vedremo più aces e più cose difficili. :asd:
Il discorso però era diverso, nessuno ha messo in dubbio le qualità di Sampras.
Vabbè, dai, difficile non vuol sempre dire più bello. Il servizio in effetti è un colpo particolare, per alcuni è naturale in molti casi è meno istintivo e va costruito. E' particolare perchè non basta buttarlo di là e va indirizzato in una zona precisa. Quindi effettivamente è piuttosto complesso.
Quanto a Sampras è stato il mio preferito a lungo, l'ho visto molte decine di volte su tutte le superfici e mi pare che avesse un gioco abbastanza vario. Certo otteneva spesso un buon vantaggio di gioco col servizio ma, ad esempio non mi ricordo pioggie di ace alla Ivanisevic o alla Krajicek. Non mi pare sia mai arrivato a quota 40. Sovente chiudeva il punto col dritto, a volte con la voleè. Però aveva una buona varietà di colpi e soprattutto era eccezionale nei momenti topici dei match. Col tempo aveva molto migliorato il rovescio in back, se cercava di colpirlo piatto invece si portava un po' dietro quel difettuccio del gomito un po' alto che non sempre riusciva a nascondere. Insomma a me divertiva poi ovviamente son gusti.
principe69
07-06-2010, 19:01
sinceramente non concordo, per quanto rispetti l'opinione.
il servizio è un colpo come gli altri, anzi, più difficile
già!soprattutto il lancio della pallina!sembrerà una cazzata ma io avevo grosse difficoltà a riguardo :)
blacktiger90
08-06-2010, 11:38
già!soprattutto il lancio della pallina!sembrerà una cazzata ma io avevo grosse difficoltà a riguardo :)
Non dirlo a me che a volte ancora lo sbaglio! :asd:
Parlando di Nadal, devo ammettere che non mi sono piaciuti alcuni commenti di prima... per carità i gusti sono gusti.. per altro non piace anche a me.. ma disprezzarlo così mi sembra esagerato, è pur sempre un campione, che penso abbia meritato ogni sua vittoria (specialmente sull'erba di wimbledon ;))..poi, è sempre imho :D
Posso intromettermi con un altro discorso? :stordita:
Dopo i vari consigli che mi avete dato, mi ero deciso a prendere una Head Speed MP 18x20.....quando poi ho vinto diciamo per caso un'asta sulla baia di una Dunlop Aerogel 500 usata (non la ultima 4d, ma il penultimo modello) alla bella cifra di 35 euro comprese spedizione :D
Per il prezzo mi sembra ottimo, dalle foto la racchetta sta benissimo.. poi si vedrà quando arriva ;)
Che dite, buon acquisto? Se mi trovo in maniera accettabile tengo questa, per la head si vedrà in futuro avendo poca pecunia :asd:
Più che altro sono un po' scettico sul peso (leggerina, 290gr incordata)..
Secondo voi piombata potrebbe guadagnare controllo? In che punti posso piombarla mantenendo i 340mm di bilanciamento?
Grazie... e perdonate le tante domande :D
mt_iceman
08-06-2010, 18:41
Posso intromettermi con un altro discorso? :stordita:
Dopo i vari consigli che mi avete dato, mi ero deciso a prendere una Head Speed MP 18x20.....quando poi ho vinto diciamo per caso un'asta sulla baia di una Dunlop Aerogel 500 usata (non la ultima 4d, ma il penultimo modello) alla bella cifra di 35 euro comprese spedizione :D
Per il prezzo mi sembra ottimo, dalle foto la racchetta sta benissimo.. poi si vedrà quando arriva ;)
Che dite, buon acquisto? Se mi trovo in maniera accettabile tengo questa, per la head si vedrà in futuro avendo poca pecunia :asd:
Più che altro sono un po' scettico sul peso (leggerina, 290gr incordata)..
Secondo voi piombata potrebbe guadagnare controllo? In che punti posso piombarla mantenendo i 340mm di bilanciamento?
Grazie... e perdonate le tante domande :D
stavi epr prendere su consiglio una speed mp 18 x 20 e hai ripiegato su una aerogel 500? :fagiano:
o stavi per combinare una cazzata prima e l'hai scampata, o l'hai combinata :stordita:
blacktiger90
08-06-2010, 18:45
stavi epr prendere su consiglio una speed mp 18 x 20 e hai ripiegato su una aerogel 500? :fagiano:
o stavi per combinare una cazzata prima e l'hai scampata, o l'hai combinata :stordita:
Penso che ho fatto la cazzata :D
Ma dai, a quel prezzo mi sembrava un affare... Non li vale questa racchetta? Troppo orientata alla potenza? :rolleyes:
Al massimo la rifilo a mio fratello a 60 euro :asd: :asd:
mt_iceman
08-06-2010, 18:55
Penso che ho fatto la cazzata :D
Ma dai, a quel prezzo mi sembrava un affare... Non li vale questa racchetta? Troppo orientata alla potenza? :rolleyes:
Al massimo la rifilo a mio fratello a 60 euro :asd: :asd:
dipende qual è il tuo il tuo livello. di certo sono telai totalmente agli antipodi
blacktiger90
09-06-2010, 19:04
dipende qual è il tuo il tuo livello. di certo sono telai totalmente agli antipodi
Dai, ormai l'ho presa... quando arriva ti faccio sapere come mi trovo...
paolotennisweb
10-06-2010, 20:31
le pure drive e le aeropro drive sono senza dubbio dei cannoncini ma quelle che usano i giocatori hanno ben poco a che fare con quelle in commercio: pesano tutte 30-40gr in più ......
mi sa che hai citato le uniche 2 racchette che i 2 testimonial nadal e roddick usano praticamente in versione da negozio , ovviamente piombate e bilanciate a dovere... i testimonial head invece usano in parte le vetuste PT57E/A o i telai derivati dai stampi consumer con rigidità, materiali e bilanciamenti diversi (TGK)
mt_iceman
10-06-2010, 21:03
mi sa che hai citato le uniche 2 racchette che i 2 testimonial nadal e roddick usano praticamente in versione da negozio , ovviamente piombate e bilanciate a dovere... i testimonial head invece usano in parte le vetuste PT57E/A o i telai derivati dai stampi consumer con rigidità, materiali e bilanciamenti diversi (TGK)
piombate e bilanciate a dovere che non è una differenza da poco.
riguardo head credo che fra i pro siano tutti armati di pt.
le tgk credo siano riservate ad agonisti ma non ai pro. e cmq sono ugualmente dei bei telai con sensazioni decisamente più elevate di quell consumer. le pt soprattutto (anche se ho provato solo tgk)
paolotennisweb
11-06-2010, 00:47
le tgk credo siano riservate ad agonisti ma non ai pro
si hai ragione, gli unici 2 top player che conosco che usino le TGK sono wawrinka che usa una prestige pro "pro room" e cilic che usa una radical MP "prostock" quasi da negozio
PS:giochi con la head anche tu?
francoisk
11-06-2010, 10:02
buongiorno, qualcuno può spiegarmi un pò qualcosa sull'assegnazione dei punti e la classifica?
ho letto che nadal non ha punti da difendere dato che non ha partecipato a wimbledon2009, e che quindi federer al momento non può tornare numero 1
ma chi vince uno slam non guadagna 1000 punti?
quindi se per esempio federer vincesse wimbledon andrebbe a 9390
(8390+1000) e nadal perdesse in semifinale andrebbe a 9200 (8700+500) lo svizzero tornerebbe numero 1
ovviamente non ho considerato i tornei che stanno giocando questa settimana
è così il calcolo o sbaglio? grazie
si hai ragione, gli unici 2 top player che conosco che usino le TGK sono wawrinka che usa una prestige pro "pro room" e cilic che usa una radical MP "prostock" quasi da negozio
PS:giochi con la head anche tu?
Ma che sono ste TGK e PT? :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.