View Full Version : HWUpgrade TENNIS CLUB
Salve a tutti,
Scusate se mi intrometto, non so' se e' la discussione adatta alla mia richiesta, ci provo.
E da poco che ho ricominciato a giocare a tennis dopo circa un secolo e mezzo, premetto che sono a livello sottozero, e i miei obiettivi sono quelli di divertirmi a fare qualche scambio, siccome volevo prendermi una racchetta nuova non so' proprio da dove cominciare, volevo spendere sugli 80 euro, ho dato un'occhiata su ebay e ci sono un sacco di inserzioni ma di conseguenza sono abbastanza confuso, qualche consiglio in merito?
Grazie e ciao.
Zerotre.
Salve a tutti,
Scusate se mi intrometto, non so' se e' la discussione adatta alla mia richiesta, ci provo.
E da poco che ho ricominciato a giocare a tennis dopo circa un secolo e mezzo, premetto che sono a livello sottozero, e i miei obiettivi sono quelli di divertirmi a fare qualche scambio, siccome volevo prendermi una racchetta nuova non so' proprio da dove cominciare, volevo spendere sugli 80 euro, ho dato un'occhiata su ebay e ci sono un sacco di inserzioni ma di conseguenza sono abbastanza confuso, qualche consiglio in merito?
Grazie e ciao.
Zerotre.
Sono (ero) nella tua situazione. Un amico intenditore cha lavora a Ravenna, mi ha consigliato Yonex. Mica cotica, non sono racchette da 80 euro, ma non te ne pentirai. Per il modello, devi vedere (provare) quello che ti senti meglio in mano. Sono parecchi.
mt_iceman
17-07-2008, 19:55
Salve a tutti,
Grazie e ciao.
Zerotre.
evita come la peste le racchette su ebay perchè girano più falsi che altro.
vai in un negozio specializzato (sperando ce ne sia nella zona dove abiti) e fatti consigliare da loro.
Timewolf
17-07-2008, 20:03
ho iniziato a giocare :O
evita come la peste le racchette su ebay perchè girano più falsi che altro.
vai in un negozio specializzato (sperando ce ne sia nella zona dove abiti) e fatti consigliare da loro.
in effetti e' quello di cui avevo paura, ci sono prezzi un po' troppo bassi.
Cerchero' in giro in zona.
Grazie.
Zerotre.
mt_iceman
24-07-2008, 07:41
ebbene si. federer perde 2-6, 7-5, 6-4 al primo turno di toronto contro gilles simon. :eek:
pazzesco. a sto punto nadal può diventare numero 1 da questa settimana. anche se al secondo turno ha andreev che qui gli può dare tanto fastidio.
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
non voglio crederci che perde la testa della classifica dopo 4 anni e mezza di dominio incontrastato:( :( :( :(
ormai per roger credo che sia una questione di testa e motivazioni...
dopo aver vinto quasi tutto (manca il RG)...e aver intascato una barca di soldi...penso sia difficile continuare ad avere la stessa fame di vittorie di prima!!!
spero solo che nei prox anni riesca a racimolare quei 3 slam che gli mancano per superare sampras...:D
mt_iceman
24-07-2008, 10:57
ormai per roger credo che sia una questione di testa e motivazioni...
dopo aver vinto quasi tutto (manca il RG)...e aver intascato una barca di soldi...penso sia difficile continuare ad avere la stessa fame di vittorie di prima!!!
spero solo che nei prox anni riesca a racimolare quei 3 slam che gli mancano per superare sampras...:D
ma anche no :O
:ciapet:
nyquist82
24-07-2008, 11:00
Cavoli, brutta botta per l'ex re Roger. E non parliamo di mancanza di motivazioni, perchè di motivazioni ne ha tantissime(vinecere il RG, prendersi la rivincita a Wimbledon, diventare il giocatore con più slam della storia del tennis, non perdere il primo posto in classifica), solo che non gli bastano perchè il suo livello di gioco è calato paurosamente. Avrà fatto 20 errori solo di dritto. Nadal va visto con avversari più tosti, è già il terzo turno sarà più complicato. Che dire però, se per Roger dovesse iniziare una parabola discendente, sarebbero problemi per il tennis. L'appeal dei suoi duelli con Nadal era veramente tanto..
nyquist82
24-07-2008, 11:00
ma anche no :O
:ciapet:
Straquoto. Pete forever!!
E non parliamo di mancanza di motivazioni, perchè di motivazioni ne ha tantissime(vinecere il RG, prendersi la rivincita a Wimbledon, diventare il giocatore con più slam della storia del tennis, non perdere il primo posto in classifica
non sono daccordo...dopo aver vinto 12 slam le motivazioni calano (cmq non possono essere le stesse di nadal che ne ha vinti 5...)
borg si ritirò dopo aver vinto meno...non tutti sono come connors!!
nyquist82
24-07-2008, 13:18
non sono daccordo...dopo aver vinto 12 slam le motivazioni calano (cmq non possono essere le stesse di nadal che ne ha vinti 5...)
borg si ritirò dopo aver vinto meno...non tutti sono come connors!!
Semmai non tutti sono Borg che si è ritirato giovanissimo. Sampras giocò sempre meno gli ultimi anni, concentrandosi su Wimbledon e Open degli Stati Uniti, proprio per battere quel record, e ritirandosi a 32 anni. Diventare il tennista più vincente di tutti i tempi dovrebbe essere una buona motivazione; comunque se non le ritrova di certo non vincerà quei 3 Slam mancanti..
Franky 86
24-07-2008, 15:13
ma cosa mi combini Federer :(
si sta preparando per le olimpiadi :O
Timewolf
27-07-2008, 21:23
vince pure sul cemento
mt_iceman
27-07-2008, 21:26
vince pure sul cemento
non è più il cemento di una volta :O
:asd:
grande rafa!
Timewolf
27-07-2008, 21:26
grande rafa!
Vamos!
mt_iceman
27-07-2008, 21:27
Semmai non tutti sono Borg che si è ritirato giovanissimo. Sampras giocò sempre meno gli ultimi anni, concentrandosi su Wimbledon e Open degli Stati Uniti, proprio per battere quel record, e ritirandosi a 32 anni. Diventare il tennista più vincente di tutti i tempi dovrebbe essere una buona motivazione; comunque se non le ritrova di certo non vincerà quei 3 Slam mancanti..
sampras aveva un tennis diverso che lo ha aiutato nei momenti in cui il fisico stava cedendo. per federer è un po' diverso.
ma poi non credo nemmeno sia un problema tennistico/tecnico/tattico quello di federer...
ma poi non credo nemmeno sia un problema tennistico/tecnico/tattico quello di federer...
C'è più di una ragione probabilmente... testa (non ha più la determinazione di qualche anno fa ed è comprensibile), fisico (qualche acciacchino prima o poi salta fuori) inconscio (ha capito che può perdere) e forse anche la confidenza agonistica degli avversari che ora, per lo meno, ci provano. Safin nel 2005, momento di massimo fulgore di Federer disse "tutti sappiamo come metterlo in difficoltà ma nessuno ha le armi per farlo". Forse ora hanno trovato la strada.
paolotennisweb
28-07-2008, 11:01
grande rafa!
eh si è un cemento che sembra terra, cemento battuto, oh flalalai :D :D :D
cmq tra le altre cose ieri a momenti si rischiava di fare la doppietta ai tornei wta della settimana e non capita spesso...
la penna ha perso a l.a. in finale ma la errani aveva vinto in slovenia :fagiano:
Ma come? Nessuno si fila la grande vittoria di Volandri?:asd:
se roger nn arriva in semi e rafa vince diventa numero 1..............:cry:
povero zio roger
jimmywarsall
29-07-2008, 09:30
Il sorpasso è vicino :doh:
Mi son rivisto bene bene i 5 set di Wimbledon.
Sinceramente mi avevate dipinto una partita ben diversa da come l'ho vista io.
Roger piuttosto falloso ma Nadal picchia sempre come un oazzo e sull'erba non è facile ricevere topspin del genere su un terreno non perfetto.
Non so come Nadal faccia ad essere sempre in posizione e a rispondere teso e preciso anche in condizioni impossibili, quasi da caduta.
Resta il fatto che, stringi stringi, la partita è stata ALTAMENTE IN EQUILIBRIO: dopo tutto 6/4 6/4 6/7 6/7 9/7 non è proprio stravinta.
IMHO Federer era un pò giù, ma neanche tanto. Tante cose gli sono andate storte (ha steccato anche dritti "semplicissimi"), mentre i buon Nadal ha fatto punti su punti, anche decisivi, sulla riga di fondo, alcuni "vinti" anche tramite il falco.
Inoltre ha fatto 5/6 passanti che, mio dio, se sta la 6 mesi a provare non gli vengono più (intendo passanti alla cieca, fatti in recupero estremo con il rovescio a due mani).
Se poteve andargli bene gli andava, al contrario di Federer.
Non nascondo che in certe fasi Federer sembrava quasi imbranato, ma quando serviva i punti gli ha fatti.
Per ultimo, ma non ultimo, è orribile vedere 15/16 scambi violentissimi sull'erba.
Assurdo. Non è più Wimbledon. :(
Certi momenti sembrava una partita su terra rossa con sventole su svento a destra e sinistra....
mt_iceman
29-07-2008, 12:12
se roger nn arriva in semi e rafa vince diventa numero 1..............:cry:
povero zio roger
da quanto ho capito, federer o non federer, nadal diventa numero 1 se arriva in semi in virtù del fatto che qua lo scorso anno uscì quasi subito.
da quanto ho capito, federer o non federer, nadal diventa numero 1 se arriva in semi in virtù del fatto che qua lo scorso anno uscì quasi subito.
no. se federer arriva in semifinale e nadal vince, rimane numero 1 roger
se federer si ferma prima della semifinale e nadal vince diventa numero uno. le altre combinazioni nn me le ricordo:asd:
Timewolf
29-07-2008, 13:22
non ci fosse stata la pausa pioggia sarebbe finita 3-0
mt_iceman
29-07-2008, 13:25
no. se federer arriva in semifinale e nadal vince, rimane numero 1 roger
se federer si ferma prima della semifinale e nadal vince diventa numero uno. le altre combinazioni nn me le ricordo:asd:
si, hai ragione tu. chiedo scusa.
avevo capito male io. ;)
su quello magari hai anche ragione, ma la pioggia fa parte di wimbledon:)
si, hai ragione tu.
ovvio:O
jimmywarsall
29-07-2008, 14:29
Non ci fosse stata la nebbia il Milan di Sacchi non sarebbe mai nato :O
(forse ho un po' esagerato :asd:).
Non ci fosse stata la nebbia il Milan di Sacchi non sarebbe mai nato :O
(forse ho un po' esagerato :asd:).
puo darsi:asd:
francoisk
29-07-2008, 23:28
il re uscito da un tombino, speriamo che si sia sbloccato...
mt_iceman
29-07-2008, 23:35
lo ha tirato fuori la sciolta di ginepri sul più bello. non lo so, magari come a montecarlo sale di livello durante il torneo, ma ora come ora mi pare sfiduciato e svogliato.
ora come ora lo vedo numero 2:(
in 5 anni nn l'ho mai visto giocare cosi male
nyquist82
30-07-2008, 10:41
Ieri sembrava fosse sceso in campo già sconfitto. Ha perso un tie breack in modo imbarazzante, e se non gli avesse dato una mano Ginepri staremmo parlando dell'ennesima catastrofe. Purtroppo per Federer, Ginepri si è fatto male e il terzo set lo ha giocato per onor di firma; sarei stato curioso di vedere un terzo set ancora equilibrato. Se non cambia niente va fuori al prossimo turno: speriamo di no, è troppo triste vederlo giocare così. Chi prende al prossimo turno?
con il bombardiere Karlovic:(
bel problemino........
forse è il miglior avversario possibile
forse è il miglior avversario possibile
dipende dai punti di vista
francoisk
30-07-2008, 15:04
domanda per qualcuno che capisce di classifica atp: ho letto che se federer vincesse cincinnati, e nadalò arrivasse almeno in semi, l'isolano lunedi sarebbe numero 1, è possibile? e perchè? grazie
Timewolf
30-07-2008, 15:13
domanda per qualcuno che capisce di classifica atp: ho letto che se federer vincesse cincinnati, e nadalò arrivasse almeno in semi, l'isolano lunedi sarebbe numero 1, è possibile? e perchè? grazie
veramente io ho letto da piu' fonti che Nadal diventerebbe primo solo se vincesse Cincinnati e Roger uscisse ai quarti
leggi il quote del primo post della pagina:read:
francoisk
30-07-2008, 18:08
ok grazie...
cmq sempre forza roger, abbasso l'isolano
veramente io ho letto da piu' fonti che Nadal diventerebbe primo solo se vincesse Cincinnati e Roger uscisse ai quarti
è la verità
ma l'ufficialità avverrebbe cmq dopo le olimpiadi perchè i punti si calcolano sul NUMERO della settimana e i punti del torneo di cincinnati li perderebbe fra 2 sett perchè l'anno scorso era 2 settimane dopo nel calendario
principe69
30-07-2008, 23:32
bene andreas!sconfitto berdych al terzo set...ora ha djokovic...se sarà quello visto oggi(non certo in formissima)contro simone bolelli qualche chance potrebbe averla...lo stesso simone ha buttato via una un bel pò di occasioni ed è mancato nei momenti decisivi però ha dimostrato una volta di più di poter giocare alla pari coi top ten...prevedo qualche margine di miglioramento visti i 22 anni
Timewolf
31-07-2008, 22:43
Roger fuori
mt_iceman
31-07-2008, 22:44
Roger fuori
inquietante.
apparte il valore del giocatore contro cui ha perso, è riuscito a perdere con karlovic che batteva la seconda.
non ci siamo.
... la notizia... è che "quasi" non fa più notizia
e adesso?
dobbiamo aspettarci tranvate anche all'olimpiade ed allo US open o lo sfizzero tirerà fuori gli attributi e tornerà a vincere per il mondo (Parigi esclusa) portando il Verbo tennistico anche ai meno fortunati? :sofico:
la prima che ho detto! :O
:sob:
...come non fa notizia che un italiano dopo una buona partita cali le braghe quasi senza dignità il turno successivo.
già! :mad:
riuscirò mai a vedere un connazionale toccare il più ambito trofeo tennistico?
(senza che sia il Duca di Kent...)
scusate ma è la sera delle domande impossibili :read:
ora inizo a credere che ci sia un grosso problema di fondo. uno come roger nn puo perdere tutta di botto la classe che ha.
complimenti cmq al calendario assurdo quest'anno proposto
complimenti cmq al calendario assurdo quest'anno proposto
purtroppo le olimpiadi hanno compresso il tutto
si ma cosi' è deleterio
guarda che roba....
gente che si presenta in condizioni improponibili ecc
non puoi fare un calendario fine a se stesso, devi sempre pensare anche all'anno precedente
nyquist82
01-08-2008, 09:36
si ma cosi' è deleterio
guarda che roba....
gente che si presenta in condizioni improponibili ecc
non puoi fare un calendario fine a se stesso, devi sempre pensare anche all'anno precedente
Straquoto. E poi il cemento è micidiale, non si può giocare nell'arco di due settimane al caldo e sul cemento senza avere forfait e infortuni. Calendario terrificante.
nyquist82
01-08-2008, 09:40
inquietante.
apparte il valore del giocatore contro cui ha perso, è riuscito a perdere con karlovic che batteva la seconda.
non ci siamo.
Pensavo che Karlovic fosse l'avversario perfetto in questo momento, perchè non tiene due scambi da fondo, e basta aspettare che scenda un po' con il servizio per batterlo facile; queste considerazioni erano fatte sull'ultimo scontro diretto tra i due, vinto facile facile in due set da Federer(non ricordo dove).
Pensavo che Karlovic fosse l'avversario perfetto in questo momento, perchè non tiene due scambi da fondo, e basta aspettare che scenda un po' con il servizio per batterlo facile; queste considerazioni erano fatte sull'ultimo scontro diretto tra i due, vinto facile facile in due set da Federer(non ricordo dove).
ve l'avevo detto io che era una brutta gatta da pelare:(
Blindman
01-08-2008, 11:50
ve l'avevo detto io che era una brutta gatta da pelare:(
Secondo me la brutta gatta da pelare Roger ce l'ha nella testa....per me parte tutto da li....
Secondo me la brutta gatta da pelare Roger ce l'ha nella testa....per me parte tutto da li....
puo anche darsi, però ragazzi da un anno all'altro è passato da vincere 3 slam, master cup, e un paio di master series, all'anno dopo a vincere solo il torneo di halle?:mbe:
principe69
01-08-2008, 12:43
infatti anch'io credevo la stessa cosa,invece ha servito bene fino alla fine...e bisogna dargli atto che comunque lo stangone è migliorato molto,soprattutto a rete...
questo è sicuramente uno dei problemi
Blindman
01-08-2008, 12:55
puo anche darsi, però ragazzi da un anno all'altro è passato da vincere 3 slam, master cup, e un paio di master series, all'anno dopo a vincere solo il torneo di halle?:mbe:
L'anno va cmq analizzato in prospettiva...
La mononucleosi a inizio anno lo ha debilitato per i primi mesi della stagione...è arrivato al Roland Garros dove ha raggiunto una finale che, vista la stagione fin li, nessuno avrebbe preventivato....poi ci ha preso una scoppola epocale che sicuramente gli è rimasta sul groppone....Arriva Wimbledon....gioca un gran torneo....poi in finale ci mette del suo (senza nulla togliere a Nadal) per far vincere allo spagnolo anche Wimbledon...e li la scoppola è stata VERAMENTE pesante....ed è li che Federer deve recuperare per riprendersi...
Detto questo.... Nadal sta giocando una stagione irreale...da degno n.1.....Ma Roger, specie nelle partite che contano, non è il Roger degli anni passati...più di testa che di gambe o braccio secondo me...
qualcuno sa dov'è federer? non le vedo da un bel pezzo ormai..:stordita:
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
ma esistono solo nadal e federer nel circuito ?
ma esistono solo nadal e federer nel circuito ?
a livello supermegastragigaeccelso si
un filino sotto nole
e poi il resto del mondo
al momento tra federer e gli altri non ci vedo grande scarto
al momento tra federer e gli altri non ci vedo grande scarto
ora come ora no. se roger è al 100% nn c'è luce per nessuno, tranne che per nadal sulla terra
Jamal Crawford
01-08-2008, 22:15
ora come ora no. se roger è al 100% nn c'è luce per nessuno, tranne che per nadal sulla terra
io inve4ce dico che il frederer al 100% vecchio stile col nadal al 100% di quest'anno, si va al quinto set e non so chi possa vincere al di la' della superficie
Timewolf
01-08-2008, 22:29
intanto sky non ha piu' il satellite per cincinnati :(
:cry:
Nadal, ribaltone completo - Sarà lui il nuovo numero 1
Battendo l'ecuadoriano Lapentti nei quarti di finale a Cincinnati lo spagnolo si è assicurato il sorpasso nel ranking Atp ai danni di Federer. Ora dipende da come concluderà il torneo americano. Dovesse vincerlo, sarà il leader già da lunedì 4 agosto; perdendo in semifinale dal 18, in finale dall'11
Rafael Nadal ce l'ha fatta: sarà il nuovo n.1 mondiale. Ap
CINCINNATI (Usa), 2 agosto 2008 - L'evento era nell'aria, puntualmente si è materializzato. Rafael Nadal è il nuovo numero 1 della classifica Atp. Ribaltone completo anche per il computer, e non solo per gli addetti ai lavori. Fa specie dirlo, ma dopo 235 settimane Roger Federer abdica e diventa il n.2 del tennis mondiale.
LAPENTTI - Merito, per Nadal, della vittoria contro Nicolas Lapentti nei quarti di finale del torneo di Cincinnati. Rafa si è sbarazzato dell'ecuadoriano in due set: 7-6 (7-3) 6-1, raggiungendo la semifinale. Un risultato che già da solo basta per il sorpasso.
COMBINAZIONI - Se dovesse perdere in semifinale contro Djokovic, Nadal dovrebbe aspettare il 18 agosto per strappare il primato in classifica allo svizzero Roger Federer. Se dovesse perdere la finale, lo spagnolo effettuerebbe il sorpasso l'11 agosto. Se invece dovesse vincere il torneo, il trono sarebbe suo già lunedì 4 agosto. Dettagli, ormai il ribaltone è completato.
Fonte: Gazzetta http://www.gazzetta.it/Sport_Vari/Tennis/Primo_Piano/2008/08/02/nadal.shtml
Timewolf
02-08-2008, 10:20
Vamos!
Beh direi che è un sorpasso meritato da una parte da Nadal ma anche da Federer che ha avuto un anno decisamente infelice. Capita, le chiavi di lettura sono tante e le abbiamo già dette, può darsi che i malanni di inizio anno gli abbiano compromesso tutta la preparazione, può darsi che, contestualmente, abbia avuto un calo motivazionale che può avere mille cause e tanti altri argomenti sono stati sollevati. Non mi stupirei se il prossimo anno lo svizzero tornasse a livelli monstre, in fondo ha solo 27 anni, li compirà tra pochi giorni, per cui, con una adeguata preparazione può ancora dominare. Quel che è certo è che al momento Nadal è il miglior tennista in circolazione e merita il primato. Imho ben difficilmente lo terrà a lungo quanto Federer....
Franky 86
02-08-2008, 16:44
é finita, il bel tennis é morto :(
terribile davvero
é finita, il bel tennis é morto :(
terribile davvero
'saggerato :D io sono sopravvissuto a 6 anni di Borg e soprattutto a un paio di incontri tra Higueras e Barazzutti, vedrai che supereremo anche questo :D
'saggerato :D io sono sopravvissuto a 6 anni di Borg e soprattutto a un paio di incontri tra Higueras e Barazzutti, vedrai che supereremo anche questo :D
nonno:D
sono due tipi di tennis completamente diversi. federe è classe, gioco e tecnica; nadal è forza potenza e resistenza oltra ad una buona tecnica.
Blindman
02-08-2008, 21:08
Beh direi che è un sorpasso meritato da una parte da Nadal ma anche da Federer che ha avuto un anno decisamente infelice. Capita, le chiavi di lettura sono tante e le abbiamo già dette, può darsi che i malanni di inizio anno gli abbiano compromesso tutta la preparazione, può darsi che, contestualmente, abbia avuto un calo motivazionale che può avere mille cause e tanti altri argomenti sono stati sollevati. Non mi stupirei se il prossimo anno lo svizzero tornasse a livelli monstre, in fondo ha solo 27 anni, li compirà tra pochi giorni, per cui, con una adeguata preparazione può ancora dominare. Quel che è certo è che al momento Nadal è il miglior tennista in circolazione e merita il primato. Imho ben difficilmente lo terrà a lungo quanto Federer....
Quoto ogni singola parola
Aggiungiamoci pure che stiamo valutando come disastrosa l'annata di un tennista che ha vinto due tornei (Halle ed Estoril) ha raggiunto altre 4 finali in tornei di primaria importanza tra cui due slam e la semifinale nel terzo slam fin qui disputato... della serie "imparate voi, comuni mortali"....
Timewolf
03-08-2008, 02:46
immenso Djokovic!
Con questa vittoria secondo me e' il favorito per l'Oro Olimpico
columbia83
03-08-2008, 03:02
Djokovic sul cemento è troppo forte!
La finale tra Murray e Djokovic è di ottimo auspicio per tutto il tennis. Se un monopolio è una noia mortale un duopolio non è poi gran che meglio... l'inserimenti di altri protagonisti non potrà che giovare allo spettacolo ed innalzare il livello. Per ora è poco più di un brodino ma meglio che niente... speriamo.
Come detto Nadal non rimarrà in sella così a lungo....
Timewolf
03-08-2008, 13:18
quasi sicuramente finira' l'anno al 1 posto, poi si vedra'
Credo anche io ed è un risultato che lo spagnolo ha cercato, voluto e meritato. Difficilissimo è stato raggiungerlo e c'è voluta una qualche collaborazione da parte di Federer, difficilissimo sarà mantenerlo visto che le cambiali in arrivo il prossimo anno, soprattutto Wimbledon, sono pesanti. Per il momento fa bene a godersi il primato. Nel breve mi pare che Djokovic, molto più di Murray, abbia la solidità per inserirsi al vertice, anche se gli scade la tratta degli Australian Open. Per il resto il solito andirivieni di paggetti dal pedigree un po' impolverato, Ferrer, Roddick, Davidenko e compagnia, niente di che insomma.
Franky 86
03-08-2008, 13:56
meno male che ce Nole, vai e salva il tennis!!!
Credo anche io ed è un risultato che lo spagnolo ha cercato, voluto e meritato. Difficilissimo è stato raggiungerlo e c'è voluta una qualche collaborazione da parte di Federer, difficilissimo sarà mantenerlo visto che le cambiali in arrivo il prossimo anno, soprattutto Wimbledon, sono pesanti. Per il momento fa bene a godersi il primato. Nel breve mi pare che Djokovic, molto più di Murray, abbia la solidità per inserirsi al vertice, anche se gli scade la tratta degli Australian Open. Per il resto il solito andirivieni di paggetti dal pedigree un po' impolverato, Ferrer, Roddick, Davidenko e compagnia, niente di che insomma.
Yes, Djokovic sta dimostrando che in assoluto il suo limite per ora è una certa fragilità psicologica sulla terra rossa, che non gli permette di giocarsela fino in fondo con Nadal ma anche con qualcun altro; ma allo stesso tempo sta dimostrando che sul cemento è già il numero uno, perchè partite come quella contro Nadal di stanotte sono di eccezionale livello.
Il primo set (6-1!) ho visto un livello di gioco spaventoso, neanche Federer ha mai giocato così.
Dritto, rovescio, servizio, voleè... non c'era scampo neppure per il più grande corridore-difensore del mondo.
In prospettiva secondo me dopo Nole e Murray (peraltro già protagonisti, Murray sarà il prossimo n°4) il migliore è Gulbis, che ha colpi da fuoriclasse e un fisico imponente, ma anche una regolarità da cardiopatico senza pace-maker.
Se sistema questa cosa abbiamo un altro contendente per il trono, perchè a tratti già prende a schiaffi quasi tutti.
Lo paragonerei a un Safin, nel senso che è un giocatore dalle giocate definitive.
Speriamo non abbia la stessa testa e lo stesso pisello...
Blindman
03-08-2008, 21:16
Il primo set (6-1!) ho visto un livello di gioco spaventoso, neanche Federer ha mai giocato così.
Per carità...ha giocato un primo set sontuoso....Ma piano con gli assoluti :D :D :D
Per quello che mi riguarda il meglio che ho visto io (in assoluto) resta il Federer che ha battuto Agassi (che a detta sua,aveva giocato per 2 set il miglior tennis della sua vita) in finale allo Us Open 2005.....e di 2-3 spanne...
mt_iceman
03-08-2008, 21:39
Aggiungiamoci pure che stiamo valutando come disastrosa l'annata di un tennista che ha vinto due tornei (Halle ed Estoril) ha raggiunto altre 4 finali in tornei di primaria importanza tra cui due slam e la semifinale nel terzo slam fin qui disputato... della serie "imparate voi, comuni mortali"....
passino el finali di slam che effetivamente dimostrano come dove conta federer qualcosina è ancora in grado di darlo, ma non tierei in ballo le vittorie di halle ed estoril, tornei di livello mediocre con tabelloni da challenger di barletta.
mt_iceman
03-08-2008, 21:40
meno male che ce Nole, vai e salva il tennis!!!
se sono i dijokovic (onore a lui per carità) a dover salvare il tennis, prevedo un futuro molto triste. altro che nadal....
passino el finali di slam che effetivamente dimostrano come dove conta federer qualcosina è ancora in grado di darlo, ma non tierei in ballo le vittorie di halle ed estoril, tornei di livello mediocre con tabelloni da challenger di barletta.
Eh lo so, ma quello passa il convento.... meglio cmq che i due torneoni vinti da Volandri :D
mt_iceman
03-08-2008, 21:46
Eh lo so, ma quello passa il convento.... meglio cmq che i due torneoni vinti da Volandri :D
vola chi? :mbe:
vola chi? :mbe:
Ma come? Fino a due anni fa la rosea lo considerava tra i primi 5 terraioli del mondo!!!! (:ubriachi: ). Suvvia......
Blindman
03-08-2008, 21:51
Ma come? Fino a due anni fa la rosea lo considerava tra i primi 5 terraioli del mondo!!!! (:ubriachi: ). Suvvia......
jimmywarsall
04-08-2008, 09:20
14 giorni al sorpasso :cry: :cry: :cry:
Intanto Murray batte Djoko, a dimostrazione che questi è capace di livelli altissimi di gioco ma forse non ha la consistenza ancora che necessita per primeggiare in assoluto.
principe69
04-08-2008, 19:17
Intanto Murray batte Djoko, a dimostrazione che questi è capace di livelli altissimi di gioco ma forse non ha la consistenza ancora che necessita per primeggiare in assoluto.
la vittoria su nadal è stata un pò troppo appagante :D a parte gli scherzi mi piace molto murray,se trova anche un pò di continuità darà non poco fastidio alla triade...triade....ex triade,mi sa che lo sfizzero scenderà ancora...o non corre rischi nel 2008 di andar più giù del secondo?
Ho visto il match di ieri sera e d'accordo il venire dalla vittoria sul numero 1 in pectore che può averti appagato :winner: , ma a tratti djokovic è stato di una indisponenza totale.
Colpi straordinari con accelerazioni ed angoli impossibili alternati con cose che non vedo fare neppure al circolino nei doppi delle signore :mad:
Incarna perfettamente lo stereotipo dell'atleta dell'ex-jugoslavia, tanto talentuoso quanto testa di ca**o! :)
Ci vuole più equilibrio (mentale, Rafa :ave:) per ambire al posto che fu (tra un po' :cry: ) dello sfizzero...
Piccoli aggiornamenti:
la settimana scorsa il giovane DelPotro prende a pallate Fish (e passi) e Roddick (e qui passa un po' meno).
A Pechino Blake batte Federer in due set :eek:
Roger, riposati e rimettiti in sesto, dai.
Franky 86
14-08-2008, 20:38
ma vaffanculo federer
mt_iceman
14-08-2008, 20:42
ma vaffanculo federer
che classe :asd:
che classe :asd:
Non molta classe, ma il pensiero di molti: blake è un tennista bello da vedere, ok, ma un federer battuto da lui così merita davvero poca considerazione... :oink:
E' ora di consultare un aiuto psicologico bravo, ma davvero, perché sono sicuro del fatto che la partita il re l'abbia persa nuovamente con i suoi errori... :stordita:
Ormai può dire addio al sogno delle olimpiadi, a 31 anni cominceranno ad essere difficili da conquistare, soprattutto considerando i "giovani" rampanti nole, rafa e chi più ne ha più ne metta... Ma cacchio, neanche così forti motivazioni danno una spinta decente? :muro:
mt_iceman
15-08-2008, 08:50
Non molta classe, ma il pensiero di molti: blake è un tennista bello da vedere, ok, ma un federer battuto da lui così merita davvero poca considerazione... :oink:
E' ora di consultare un aiuto psicologico bravo, ma davvero, perché sono sicuro del fatto che la partita il re l'abbia persa nuovamente con i suoi errori... :stordita:
Ormai può dire addio al sogno delle olimpiadi, a 31 anni cominceranno ad essere difficili da conquistare, soprattutto considerando i "giovani" rampanti nole, rafa e chi più ne ha più ne metta... Ma cacchio, neanche così forti motivazioni danno una spinta decente? :muro:
senz'altro è indicativo il fatto che molte delle sconfitte di federer quest'anno siano arrivate per mano della sue vittime preferite blake, roddick e karlovic. tutti giocatori a cui si divertiva ad impartire sonore e sadiche lezioni.
detto questo ha fatto 2 finali di slam e una semi. come già detto molte volte, la verità è che i suoi tifosi sono abituati a vederlo vincere in lungo e in largo e anche una stagione avara di risultati ma meno negativa di quello che si creda, pare un devasto totale.
Timewolf
15-08-2008, 08:54
senz'altro è indicativo il fatto che molte delle sconfitte di federer quest'anno siano arrivate per mano della sue vittime preferite blake, roddick e karlovic. tutti giocatori a cui si divertiva ad impartire sonore e sadiche lezioni.
E Rafa :asd:
detto questo ha fatto 2 finali di slam e una semi. come già detto molte volte, la verità è che i suoi tifosi sono abituati a vederlo vincere in lungo e in largo e anche una stagione avara di risultati ma meno negativa di quello che si creda, pare un devasto totale.
*
Indubbiamente il mio parlare è inficiato dal fatto che sono un fan, oltre che estimatore del talento dello svizzero, e quindi non posso che essere deluso e amareggiato: motivazioni maggiori di una medaglia olimpica pareva non ne avesse, eppure non è bastata... :mbe:
Il calo è indubbiamente mentale: la mononucleosi ha minato la preparazione fisica e di conseguenza la sua sicurezza, prima con il nemico numero uno, e poi con tutti gli altri... :(
Detto questo sono sicuro si riprenderà nei prossimi mesi, però nel frattempo però mi lamento delle prestazioni del re! :stordita:
francoisk
15-08-2008, 19:11
djokovic che sbaglia a campo libero e piange, e l'isolano che va in finale, non se ne può più :mad:
Timewolf
15-08-2008, 19:36
arrendetevi dinanzi al N1 :O
Franky 86
15-08-2008, 20:40
djokovic che sbaglia a campo libero e piange, e l'isolano che va in finale, non se ne può più :mad:
:(
mi sa che smetto di guardarlo proprio il tennis
Continuo a non capire perchè ce l'abbiate con Nadal...
Meno male che non avete visto Wilander...
perchè il suo tennis non mi piace proprio... federer tutta la vita se non fosse che sta attraversando un momento di forma scarso (ma è umano pure re roger e quindi è naturale che accada)
E neanche Borg poi era quel gran spettacolo....
io mi rifiiuterei di giocare con nadal, è veramente scandaloso. e non voglio insinuare niente riguardo al doping (anche perchè non c'è bisogno di insinuare ma parlano le parole di fuentes).
l'ulltimo punto poi, ridicolo. con djokovic che smasha 3 volte e nadal che corre come un dannato da una parte all'altra del campo, una cosa assurda, il tennis piange.
senza contare il solito gioco abominevole con palle ributtate tutte 3 metri sopra la rete e djokovic che deve prendere 4 righe di seguito per fare il punto.
detto questo neanche nadal che non è assolutamente un buon tennista ma si ritrova vincente, potrebbe nulla con standard di gioco tipo finale us open 2005
mt_iceman
15-08-2008, 22:50
io mi rifiiuterei di giocare con nadal, è veramente scandaloso. e non voglio insinuare niente riguardo al doping (anche perchè non c'è bisogno di insinuare ma parlano le parole di fuentes).
l'ulltimo punto poi, ridicolo. con djokovic che smasha 3 volte e nadal che corre come un dannato da una parte all'altra del campo, una cosa assurda, il tennis piange.
senza contare il solito gioco abominevole con palle ributtate tutte 3 metri sopra la rete e djokovic che deve prendere 4 righe di seguito per fare il punto.
detto questo neanche nadal che non è assolutamente un buon tennista ma si ritrova vincente, potrebbe nulla con standard di gioco tipo finale us open 2005
ecco un'altra vedova di federer col fegato a pezzi. :asd: il culmine del delirio lo raggiungi nella frase in neretto :rotfl: sarai bravo tu sarai....:asd:
l'unica cosa che fa piangere il tennis sono personaggi come te, o meglio fanboy, che pur di non riconoscere sportivamente la superiorità (momentanea) dell'avversario sparano a zero per screditarlo con considerazioni che non stanno nel cielo ne in terra.
se ti da tanto fastidio non guardarlo. capisco che per uno che tifa contro è un controsenso, ma se ti fa tanto schifo evita. così magari non vieni a inquinare il thread con post come quello sopra.
che tristezza.
e pensare che non tifo nemmeno nadal.
ecco un'altra vedova di federer col fegato a pezzi. :asd: il culmine del delirio lo raggiungi nella frase in neretto :rotfl: sarai bravo tu sarai....:asd:
l'unica cosa che fa piangere il tennis sono personaggi come te, o meglio fanboy, che pur di non riconoscere sportivamente la superiorità (momentanea) dell'avversario sparano a zero per screditarlo con considerazioni che non stanno nel cielo ne in terra.
se ti da tanto fastidio non guardarlo. capisco che per uno che tifa contro è un controsenso, ma se ti fa tanto schifo evita. così magari non vieni a inquinare il thread con post come quello sopra.
che tristezza.
e pensare che non tifo nemmeno nadal.
scusa, ci conosciamo? non mi sembra di averti attaccato come tu hai fatto con me. ma la cosa brutta è che hai detto praticamente... nulla. potevi anche risparmiartela una replica simile.
mai tifato federer, anche se naturalmente sono un suo estimatore come lo dovrebbero essere tutti gli amanti del tennis. la parola tifo è abbastanza grossa ma se proprio devo citare qualcuno che mi stava simpatico più di altri, quello era henman.
complimenti poi per il ragionamento, se consideri nadal il più forte sei obiettivo, se lo consideri in modo diverso sei un fanboy. tu ovviamente sei quello esperto e obiettivo, non c'è discussione in questo
Non c'è un unico modo per giocare il tennis.
E se qualcuno ancora pensa che Nadal giochi solo tennis "fisico", non ha capito un accidenti.
Nadal è la più clamorosa commistione di resistenza, velocità, intelligenza tattica, grinta e freddezza che sia mai apparsa su un campo da tennis.
Anche a me possono piacere di più i colpi puliti e perfetti di Federer, o i colpi da fondo di Djokovic, meno sporchi.
Però da qui a dire che quello di Nadal non è tennis... :rolleyes:
mt_iceman
15-08-2008, 23:59
E se qualcuno ancora pensa che Nadal giochi solo tennis "fisico", non ha capito un accidenti.
Nadal è la più clamorosa commistione di resistenza, velocità, intelligenza tattica, grinta e freddezza che sia mai apparsa su un campo da tennis.
Anche a me possono piacere di più i colpi puliti e perfetti di Federer, o i colpi da fondo di Djokovic, meno sporchi.
*
io stesso sono un estimatore di tutt'altro tennis.
ma da amante del tennis e appassionato di questo sport lascio da parte questioni di tifo e mi limito a constatare quanto forte e ammirevole sia nadal. così come ho fatto con il grande andreino agassi o tanti altri tennisti che non rispecchiavano le mie preferenze.
certi post trasudano solo odio viscerale e incondizionato. c'è modo e modo di dire le cose ed espreimere le proprie preferenze.
scusa, ci conosciamo? non mi sembra di averti attaccato come tu hai fatto con me. ma la cosa brutta è che hai detto praticamente... nulla. potevi anche risparmiartela una replica simile.
mai tifato federer, anche se naturalmente sono un suo estimatore come lo dovrebbero essere tutti gli amanti del tennis. la parola tifo è abbastanza grossa ma se proprio devo citare qualcuno che mi stava simpatico più di altri, quello era henman.
complimenti poi per il ragionamento, se consideri nadal il più forte sei obiettivo, se lo consideri in modo diverso sei un fanboy. tu ovviamente sei quello esperto e obiettivo, non c'è discussione in questo
Si ma anche tu abbi pazienza in quamto ad argomentazioni....
Esordisci comunicando al mondo che contro Nadal ti rifiuteresti di giocare (voglio vedere se tu arrivassi in finale a Parigi cosa faresti...). Prosegui con una malcelata accusa di doping, di cui esiste solo un sospetto assolutamente non provato. Insisti lamentandoti perche Djokovic non è riuscito a chiudere un punto nonostante 3 smash consecutivi... allora è stato scarso lui o è un involontario complimento a Nadal? A casa mia se lo metti bene uno smash non lo prende nessuno, a meno di non avere una grossa "S" stampata sul petto. Aggiungi che per fare un punto lo stesso deve pigliare 4 righe... boh....e allora? tieni presente che quest'anno Nole è arrivato a quota 12 sconfitte con questa, non è che sia poi, per ora, questo mostro...
Infine lascia che ogni estimatore del tennis apprezzi un po' chi vuole... certo Federer è ineguagliabile per stile ed eleganza dei gesti, ha scritto (e scriverà, stanne certo) pagine indimenticabili in questo sport, ma non scandalizzarti se qualcun altro apprezza anche altri aspetti del tennis. Da ex tifoso di McEnroe e Sampras ammiro Nadal, pur se mi diverto di più con Federer e altri, e ne riconosco la limpidezza del primato raggiunto
mt_iceman
16-08-2008, 00:06
Esordisci comunicando al mondo che contro Nadal ti rifiuteresti di giocare (voglio vedere se tu arrivassi in finale a Parigi cosa faresti...). Prosegui con una malcelata accusa di doping, di cui esiste solo un sospetto assolutamente non provato. Insisti lamentandoti perche Djokovic non è riuscito a chiudere un punto nonostante 3 smash consecutivi... allora è stato scarso lui o è un involontario complimento a Nadal? A casa mia se lo metti bene uno smash non lo prende nessuno, a meno di non avere una grossa "S" stampata sul petto. Aggiungi che per fare un punto lo stesso deve pigliare 4 righe... boh....e allora? tieni presente che quest'anno Nole è arrivato a quota 12 sconfitte con questa, non è che sia poi, per ora, questo mostro...
Infine lascia che ogni estimatore del tennis apprezzi un po' chi vuole... certo Federer è ineguagliabile per stile ed eleganza dei gesti, ha scritto (e scriverà, stanne certo) pagine indimenticabili in questo sport, ma non scandalizzarti se qualcun altro apprezza anche altri aspetti del tennis. Da ex tifoso di McEnroe e Sampras ammiro Nadal, pur se mi diverto di più con Federer e altri, e ne riconosco la limpidezza del primato raggiunto
altro post da incorniciare.
il tennis in passato è sempre stato lontano, fortunatamente, da certe logiche di tifo e anche fra tifosi di diversi tennisti rivali (vedi sampras-agassi) c'è sempre stato un rispetto reciproco e la precedenza la si è sempre posta prima di tutto sulla passione per lo sport e la competizione, poi sul tifo.
la rivalità fra federer-nadal, per quanto bella e positiva, è stata negativa per quanto ho detto sopra. sia da una parte che dall'altra. speriamo sia solo un fenomeno temporaneo.
Cmq ho visto gli ultimi games su RAI2, Djokovic ha dei colpi fuori del comune ma è un mezzo suicida, sostanzialmente.....
E mettiamoci anche che Federer in coppia con Wawrinka ha steso (76 64) i fratellini USA Bryan&Bryan fiondandosi in finale per un più che probabile oro... è già qualcosa.
non metto in dubbio che nadal abbia i nervi saldissimi, che tatticamente sia intelligentissimo e che sa sfruttare bene i punti deboli degli avversari, ma non posso dire che sappia giocare a tennis.
io rimango dell'idea che chiunque vinca con i numeri impressionanti di nadal, deve essere un campione. e nadal non lo è, assolutamente. per questo mi preoccupo, c'è qualcosa che non va, è evidente. un pò è il livello appiattito verso il basso. un pò sono cambiate le regole. la tecnologia. prima c'era la possibilità di vedere 2 sport completamente diversi, tra terra e erba. ora quasi non si nota la differenza. è un pò come se cipollini vincesse gare tipo la liegi baston liegi. pantani vincesse in volata. non ha senso, ecco. e invece il tennis è diventato così. non c'è più confronto tra stili. adesso vince chi gioca come nadal.
te la metto così: a tennis si vince facendo punto. i punti si fanno prendendo la palla. la palla la prendi correndo.
è una reazione a catena.
se prendi palle che "a cose normali" non dovresti prendere, è chiaro che il gioco è falsato. è altrettanto chiaro che gli errori degli avversari non nascono dal niente: se per fare punto ti rendi conto che l'unico modo è tirare missili sulle righe in continuazione (e spesso nemmeno basta...), capisci dove voglio arrivare.
se mi vuoi dire che nadal ha nervi saldi, ok. se mi vuoi dire che nadal tira dei passanti sulle righe allucinanti, allora si, è bravissimo.
però se mi vuoi dire che è un campione, dai. è come dire che chiellini è un campione perché non fa passare nessuno.
a me il tennis geometrico piaceva quando lo giocava agassi, che anche da fermo trovava angoli impossibili perché aveva un talento talmente immenso da permettergli di colpire in anticipo. e gassi disegnava il campo per costruirsi il punto.
sinceramente il tennis tattico di alzare lob sul rovescio avversario finché non sbaglia, o finché non si scopre sul dritto, fa abbastanza schifo. bella tattica per carità, può giocare anche con la rete da beach volley, tanto tira cmq + in alto.
federer diciamola tutta, è un fenomeno, ma ha i suoi anni per essere un tennista. corre sempre di meno, e si vede. il gap l'ha annullato lui, peggiorando. non è una cosa mentale, ma fisica.
un match tra 2 federer è il paradiso.
un match tra 2 nadal andrebbe giocato nella "no fly zone" e durerebbe qualcosa come 16 giorni.
te la metto così: a tennis si vince facendo punto. i punti si fanno prendendo la palla. la palla la prendi correndo.
è una reazione a catena.
se prendi palle che "a cose normali" non dovresti prendere, è chiaro che il gioco è falsato. è altrettanto chiaro che gli errori degli avversari non nascono dal niente: se per fare punto ti rendi conto che l'unico modo è tirare missili sulle righe in continuazione (e spesso nemmeno basta...), capisci dove voglio arrivare.
se mi vuoi dire che nadal ha nervi saldi, ok. se mi vuoi dire che nadal tira dei passanti sulle righe allucinanti, allora si, è bravissimo.
però se mi vuoi dire che è un campione, dai. è come dire che chiellini è un campione perché non fa passare nessuno.
a me il tennis geometrico piaceva quando lo giocava agassi, che anche da fermo trovava angoli impossibili perché aveva un talento talmente immenso da permettergli di colpire in anticipo. e gassi disegnava il campo per costruirsi il punto.
sinceramente il tennis tattico di alzare lob sul rovescio avversario finché non sbaglia, o finché non si scopre sul dritto, fa abbastanza schifo. bella tattica per carità, può giocare anche con la rete da beach volley, tanto tira cmq + in alto.
federer diciamola tutta, è un fenomeno, ma ha i suoi anni per essere un tennista. corre sempre di meno, e si vede. il gap l'ha annullato lui, peggiorando. non è una cosa mentale, ma fisica.
un match tra 2 nadal andrebbe giocato nella "no fly zone" e durerebbe qualcosa come 16 giorni.
Questo ha già più senso come critica ed è in parte condivisibile. Però esiste talento e talento. Federer è il tennis, elegante, vario, gli riesce tutto con naturalezza, con semplicità quasi irrisoria, non ha "meriti" se non quello di esserci nato così. McEnroe era un altro, pur meno completo e te lo dico da suo grande fan, che aveva capacità a volte soprannaturali di controllo della pallina... non lo spaeva nemmeno lui come, gli riusciva tutto facile (e per questo si allenava poco e spesso male e per questo ha vinto meno di quanto avrebbe potuto). E parliamo di Nadal... vedi gli riconosco una grande capacità che si potrebbe definire talento-atletico... ha quella innata facoltà di arrivare sulla palla, magari con grande fatica, e di sapersi coordinare in modo tale almeno da rimandare di là un colpo avente sempre una certa efficacia... capisci potranno anche esistere tennisti più veloci ma il trovarsi sulla palla in modo e maniera tale da riuscire comunque a colpirla con efficacia è cosa non da tutti, è anche quello un dono di natura ed è quello che crea enormi difficoltà, anche psicologiche ai suoi avversari. Tale dono però deve essere accompagnato da uno status fisico eccellente ed è per quello che ritengo che il primato del maiorchino durerà meno e sarà meno tirannico di quello dello svizzero. Oltre a ciò bisogna riconoscere a Nadal un gran voglia di lavorare su suoi punti deboli, giusto stasera gli ho visto fare una voleè bloccata che un Agassi ancora oggi non saprebbe fare, sta migliorando al servizio... insomma lavora. Qualche merito ce l'ha, questo è innegabile. Poi può piacere a no ma anche il suo è tennis di altissimo livello.
Timewolf
16-08-2008, 01:43
Scusate state dicendo che il n1 al mondo capace di vincere 4 Roland Garros ed 1 Wimbledon, 12 Master Series (alcuni su cemento e su erba) e sicuramente sul podio Olimpico... NON SA GIOCARE A TENNIS??
mah...
francoisk
16-08-2008, 02:02
ho sentito che alle olimpiadi fanno controlli antidoping anche a chi gioca al tiro al piattello... possibile che non si faccia un controllo antidoping ai tennisti?
Timewolf
16-08-2008, 02:15
ho sentito che alle olimpiadi fanno controlli antidoping anche a chi gioco al iro al piattello... possibile che non si faccia un controllo antidoping ai tennisti?
penso si faccia
Apprezzo perchè ha un fisicaccio che gli permette di buttare di là palle impossibili, ma caxxo, quando è in difficoltà a volte fa punto con una risposta mezza steccata, prende palle impossibili grazie al fisico, non per la tecnica, e poi sono fermamente convinto che c'ha pure una bella dose di culo... quando serve gli va sempre dritta (vedasi sia ieri a Pechino che a Wimbledon con Federer dove alcuni punti fondamentelissimi li ha vinti col Falco per millimimetri.... e non è raro che accada)
non metto in dubbio che nadal abbia i nervi saldissimi, che tatticamente sia intelligentissimo e che sa sfruttare bene i punti deboli degli avversari, ma non posso dire che sappia giocare a tennis.
io rimango dell'idea che chiunque vinca con i numeri impressionanti di nadal, deve essere un campione. e nadal non lo è, assolutamente. per questo mi preoccupo, c'è qualcosa che non va, è evidente. un pò è il livello appiattito verso il basso. un pò sono cambiate le regole. la tecnologia. prima c'era la possibilità di vedere 2 sport completamente diversi, tra terra e erba. ora quasi non si nota la differenza. è un pò come se cipollini vincesse gare tipo la liegi baston liegi. pantani vincesse in volata. non ha senso, ecco. e invece il tennis è diventato così. non c'è più confronto tra stili. adesso vince chi gioca come nadal.
è una reazione a catena.
:ads:
Cmq non hai i torti. Io capisco cosa intendi, anche perchè è circa quello che penso io.
Sono tennis diversi,anche se sempre tennis,ma sono diametralmenti opposti, un pò come andare a fare rally con un F1 vs Subaru.
;)
mt_iceman
16-08-2008, 13:16
Apprezzo perchè ha un fisicaccio che gli permette di buttare di là palle impossibili, ma caxxo, quando è in difficoltà a volte fa punto con una risposta mezza steccata, prende palle impossibili grazie al fisico, non per la tecnica, e poi sono fermamente convinto che c'ha pure una bella dose di culo... quando serve gli va sempre dritta (vedasi sia ieri a Pechino che a Wimbledon con Federer dove alcuni punti fondamentelissimi li ha vinti col Falco per millimimetri.... e non è raro che accada)
col culo non si vincono i tornei che vince nadal. e nemmeno col fisico. addirittura bisogna tirare fuori il falco pur di screditarlo. adesso avrebbe vinto la finale per quello :doh:
ha vinto al finale perchè l'altro ha giocato da schifo buona parte del matche anche quando l'ha rimessa in sesto, un nadal che dopo la rimonta doveva essere a pezzi ha invece rischiato di più, ha cercato la vittoria con più voglia.
i progressi tecnici nel gioco che ha fatto in questi anni sono spaventosi e chi dice che non ha talento non so che partite guardi. nadal ha capacità prettamente tennistiche che molti altri giocatori si sognano nella stessa topten, a cominciare dal gioco a rete.
ha una solidità mentale che anche lo stesso federer si scorda e nel tennis è uno dei talenti indispensabili, altriementi se dobbiamo valutare in base al tocco, al gioco e alla bellezza dei gesti dovremmo dare i titoli a gasquet ad honorem.
la verità è che sta sulle palle perchè vince e perchè ha inflitto delle sonore lezioni a colui che viene visto come l'esteta massimo del tennis. considerazione fra l'altro molto discutibile visto l'evoluzione prettamente impostata a fondo che anche federer ha adottato. rafter allora cosa era? sampras? becker? edberg? mcenroe?
poi vogliam parlare di stile? personalmente meglio il basso profiolo, le canottine, i vamos e lo zio allenatore all'angolo che non i maglioncini, le cinture borchiate, i completini, le borsette dorate e gwen stefani al propio angolo segno di un divismo un po' esagerato.
Djokovic vince la medaglia di bronzo contro Blake.
col culo non si vincono i tornei che vince nadal. e nemmeno col fisico. addirittura bisogna tirare fuori il falco pur di screditarlo. adesso avrebbe vinto la finale per quello :doh:
Beh, guarda che tu completi un pò troppo i discorsi degli altri... :sofico:
Non credo di aver detto che ha vinto grazie al culo. E' evidente che è una componente del puzzle che, generalmente, negli ultimi tempi non gli manca.
Il fisico invece è una componente molto importante.
mt_iceman
16-08-2008, 15:23
Beh, guarda che tu completi un pò troppo i discorsi degli altri... :sofico:
Non credo di aver detto che ha vinto grazie al culo. E' evidente che è una componente del puzzle che, generalmente, negli ultimi tempi non gli manca.
Il fisico invece è una componente molto importante.
quando dici che ha vinto i punti delicatissimi col falco, non so cosa dovrei pensare.
poi dici che col servizio gli va bene, come se servire un ace di seconda su palla brak al 5° fosse fortuna. quando lo faceva sampras o lo fa federer è bravura?
francoisk
16-08-2008, 15:44
poi vogliam parlare di stile? personalmente meglio il basso profiolo, le canottine, i vamos e lo zio allenatore all'angolo che non i maglioncini, le cinture borchiate, i completini, le borsette dorate e gwen stefani al propio angolo segno di un divismo un po' esagerato.
appunto è stile, classe eleganza, se a te non piacciono i maglioncini non significa che siano meglio le canotte, si parla di classe qui, e federer ne ha da vendere, non a caso uno è svizzero, l'altro isolano :asd:
Vabbè se ci mettiamo anche a discutere delle tenute :rolleyes:
A me pare che i risultati parlino così chiaro che non so come siano contestabili. Nadal è un grande, non arriverà forse a vincere 12 prove dello Slam, non sarà bello da vedere giocare ma questo è il tennis e il talento è qualche cosa che a volte si trova nascosto nei colpi piuttosto che mostrarsi palesemente. Io ripeto: certi recuperi di Nadal sono sorretti da un condizione atletica eccellente al servizio di una innata capacità di colpire la palla, di una coordinazione naturale che per altri è inarrivabile, il suo lavoro quotidiano si vede coi miglioramenti che esprime in ogni settore del gioco.
Poi ripeto, il Federer che ho visto nel 2005 era irritante per la facilità con cui faceva sembrare facile giocare a tennis ma anche lui, evidentemente ed ovviamente, ha bisogno di essere vicino al 100% fisicamente. E se proprio vogliamo la naturalezza paranormale in certi tocchi che aveva McEnroe non ce l'ha nemmeno lui.
E se proprio vogliamo la naturalezza paranormale in certi tocchi che aveva McEnroe non ce l'ha nemmeno lui.
infatti ai tempi il fenomeno era mcenroe e non borg.
è assurdo comunque parlare di epoche per ridefinire il significato di fenomeno: finché esiste il doppio fallo, i 4 punti a game, la linea di fondo ecc, il gioco rimane quello. se lo sai fare bene lo fai bene, 100 anni fa come tra 2000 anni. se vinci solo perché hai trovato i bug (come i pallonetti sulla linea di fondo) e hai 99 a velocità e resistenza, non è che automaticamente si torna al caso precedente, eh.
se guardi il COSA, allora i cinesi sono i migliori del mondo IN TUTTO, visto che sanno rifare alla perfezione un sacco di cose con costi di produzione bassissimi.
se invece guardi anche il COME, allora ti rendi conto che i dati incontestabili di cui parli, non sono in realtà tanto incontestabili....
nadal non è bravo a giocare a tennis, ma essendo un ottimo atleta, vince.
stop
e la gente è innamorata di lui esattamente come sarà innamorata di BONGO, un giocatore del congo (ma di proprietà degli stati uniti) che tra 20 anni sarà il calciatore più forte del mondo. (spero si sia capito che la caratteristica più rilevante di BONGO non sarà il collo interno a girare sul secondo palo).
ha vinto al finale perchè l'altro ha giocato da schifo buona parte del matche anche quando l'ha rimessa in sesto, un nadal che dopo la rimonta doveva essere a pezzi ha invece rischiato di più, ha cercato la vittoria con più voglia.
i progressi tecnici nel gioco che ha fatto in questi anni sono spaventosi e chi dice che non ha talento non so che partite guardi. nadal ha capacità prettamente tennistiche che molti altri giocatori si sognano nella stessa topten, a cominciare dal gioco a rete.
ha una solidità mentale che anche lo stesso federer si scorda e nel tennis è uno dei talenti indispensabili, altriementi se dobbiamo valutare in base al tocco, al gioco e alla bellezza dei gesti dovremmo dare i titoli a gasquet ad honorem.
la verità è che sta sulle palle perchè vince e perchè ha inflitto delle sonore lezioni a colui che viene visto come l'esteta massimo del tennis. considerazione fra l'altro molto discutibile visto l'evoluzione prettamente impostata a fondo che anche federer ha adottato. rafter allora cosa era? sampras? becker? edberg? mcenroe?
grazie di esistere:flower:
federer ha vinto l'oro nel doppio :)
w il tennis e w nadal, il nuovo #1
infatti ai tempi il fenomeno era mcenroe e non borg.
è assurdo comunque parlare di epoche per ridefinire il significato di fenomeno: finché esiste il doppio fallo, i 4 punti a game, la linea di fondo ecc, il gioco rimane quello. se lo sai fare bene lo fai bene, 100 anni fa come tra 2000 anni. se vinci solo perché hai trovato i bug (come i pallonetti sulla linea di fondo) e hai 99 a velocità e resistenza, non è che automaticamente si torna al caso precedente, eh.
se guardi il COSA, allora i cinesi sono i migliori del mondo IN TUTTO, visto che sanno rifare alla perfezione un sacco di cose con costi di produzione bassissimi.
se invece guardi anche il COME, allora ti rendi conto che i dati incontestabili di cui parli, non sono in realtà tanto incontestabili....
stop
e la gente è innamorata di lui esattamente come sarà innamorata di BONGO, un giocatore del congo (ma di proprietà degli stati uniti) che tra 20 anni sarà il calciatore più forte del mondo. (spero si sia capito che la caratteristica più rilevante di BONGO non sarà il collo interno a girare sul secondo palo).
ok, non è bravo a giocare a tennis...metti bolt a fare una partitella con federer, vediamo se vince ;)
stop
Mah... se qualcuno mi spiega come si fa ad arrivare a 22 anni e 3 mesi a vincere 30 tornei di tennis tra cui 5 slam non sapendo giocare a tennis ma soltanto correndo... a me pare di vedere sempre parecchi colpi vincenti nei suoi box score poi....
ok, non è bravo a giocare a tennis...metti bolt a fare una partitella con federer, vediamo se vince ;)
Io ho visto Tyson giocare a tennis, come ho già scritto qualche pagina fa :D e ci fu quella scaramuccia con la "simpatica" Navratilova... un fenomeno :D
Timewolf
17-08-2008, 12:17
Intanto Rafa conduce di 1 set per l'Oro
CARVASIN
17-08-2008, 12:50
Intanto Rafa conduce di 1 set per l'Oro
Partita a 3 o 5 set?
Timewolf
17-08-2008, 13:00
Partita a 3 o 5 set?
credo 3.
Intanto 1 palla set (break) per il cileno
Timewolf
17-08-2008, 13:01
da 15-40, 2 set point ora 40-40.
edit
6-6
ri-edit
Rafa 2-0, e' ai 5
Timewolf
17-08-2008, 13:54
Intanto l'isolano pallettaro che non sa giocare a tennis ha vinto l'oro...
VAMOS!!! :D
Stagione quasi perfetta per il "maiorchino" che vince l'oro alle olimpiadi.. :rolleyes:
IcEMaN666
17-08-2008, 16:45
e se vince pure l'US open?:eek:
Jamal Crawford
17-08-2008, 19:59
Intanto l'isolano pallettaro che non sa giocare a tennis ha vinto l'oro...
VAMOS!!! :D
per dire che nadal non sa giocare a tennis bisogna essere dei veri intenditori :O
Timewolf
17-08-2008, 21:03
per dire che nadal non sa giocare a tennis bisogna essere dei veri intenditori :O
la mia era sottile ironia :D
Timewolf
17-08-2008, 21:04
e se vince pure l'US open?:eek:
gia' mi immagino in finale Nadal VS chiunque con una parte di pubblico in stato di shock che si butta nel campo per impedire a Rafa di vincere 3 slam in un anno :asd:
Jamal Crawford
17-08-2008, 22:59
la mia era sottile ironia :D
non mi riferivo a te ma a certe troiate scritte un po' piu' indietro :O
francoisk
18-08-2008, 12:42
certo che sa giocare a tennis, ci mancherebbe, ma non ha classe nè nel gioco, nè nella persona.
non so come ma sapevo che vi avrei ritrovato a parlare di federer e nadal e se nadal è buono o meno :stordita:
Timewolf
18-08-2008, 16:11
http://img169.imageshack.us/img169/7716/nadalfl9.jpg (http://img169.imageshack.us/my.php?image=nadalfl9.jpg)
:read:
francoisk
18-08-2008, 22:31
vedremo quanto durerà :fagiano:
certo che sa giocare a tennis, ci mancherebbe, ma non ha classe nè nel gioco, nè nella persona.
concordo :O
:sofico:
Cmq se Roger non va da un buon psicologo per rinverdire gli stimoli e la voglia di giocare, mi sa che il prossimo anno Nadal potrebbe anche fare un Grand Slam :eek:
manurosso87
18-08-2008, 22:47
:eek: :eek:
francoisk
19-08-2008, 08:21
:eek: :eek:
:rolleyes:
mt_iceman
19-08-2008, 11:37
mi piacerebbe poi sapere in base a cosa questo ragazzo non avrebbe "classe nella persona"
cosa fa la classe? il maglioncino fighino? le giacchette da avanspettacolo? bastasse questo.
ecco l'unica cosa potrebbe imparare un po' di inglese
in effetti fino a 1 anno fa bisognava intervistarlo in majorchino :fagiano:
francoisk
19-08-2008, 12:14
mi piacerebbe poi sapere in base a cosa questo ragazzo non avrebbe "classe nella persona"
cosa fa la classe? il maglioncino fighino? le giacchette da avanspettacolo? bastasse questo.
e cosa fa classe, sentiamo, gli smanicati? grattarsi il culo? gridare ad ogni colpo e buttarsi a terra a fine match? :asd:
mt_iceman
19-08-2008, 13:32
e cosa fa classe, sentiamo, gli smanicati? grattarsi il culo? gridare ad ogni colpo e buttarsi a terra a fine match? :asd:
fino a prova contraria la classe di una persona non la fanno certo i vamos o il grattamento del culo come lo chiami tu. buttarsi a terra lo fanno tutti quando vincono, e federer non fa eccezione. così come non fanno eccezioni per nessuno le esultanze dopo un punto tirato o particolarmente importante. ma evidentemente queste cose danno fastidio solo in nadal, tanto a dimostrare quanto ci sia un odio immotivato e abbastanza banale.
francoisk
19-08-2008, 14:08
fino a prova contraria la classe di una persona non la fanno certo i vamos o il grattamento del culo come lo chiami tu. buttarsi a terra lo fanno tutti quando vincono, e federer non fa eccezione. così come non fanno eccezioni per nessuno le esultanze dopo un punto tirato o particolarmente importante. ma evidentemente queste cose danno fastidio solo in nadal, tanto a dimostrare quanto ci sia un odio immotivato e abbastanza banale.
io avrò un odio immotivato quanto tu neghi l'evidenza
fingolfin77
19-08-2008, 14:33
mamma mia che tristezza...
stiamo qua ancora a parlare del pinocchietto e dello smanicato o del rolex al polso durante una partita...
ma per favore... se la classe è quello che indossa un giocatore, allora forse tutti noi sappiano quanto gli sponsor paghino i giocatori per far loro indossare i loro prodotti...
per quanto concerne imparare l'inglese... mah... lo stesso... sarebbe classe saper parlare 7 lingue???
E poi scusate una cosa: ma a che serve sta cavolo di classe?
Federer così come Nadal sono campioni esemplari che fanno bene al mondo del tennis. Il loro è si un tennis diverso, ma non capisco come si faccia a parlare di classe o oleganza e boiate varie... mi pare che il caviale è si il caviale, ma che la carbonara ve la siete magnata un po' tutti nella vita e vi è pure piaciuta!
Ma andiamo! E perfavore!
Io sono un tifoso di Nadal, ma in primis mi piace il tennis.
Se piace il tennis anche a voi, non potete non constatare gli enormi miglioramenti fatti da Nadal anno dopo anno. C'è si una condizione atletica da urlo, ma a livello tecnico il rozzacchione majorchino è migliorato tantissimo mi pare... quest'anno ha fatto cose eccezionali.. da n.1! Per tanto è al top del ranking mondiale e se lo merita.
Federer quest'anno non è stato abbastanza forte, anzi forse altrettanto forte.
mt_iceman
19-08-2008, 15:43
io avrò un odio immotivato quanto tu neghi l'evidenza
cioè?
francoisk
19-08-2008, 15:58
cioè?
dato che secondo te nadal ha la classe di federer
mt_iceman
19-08-2008, 16:03
dato che secondo te nadal ha la classe di federer
non ho detto questo.
sei stato tu a contestare a nadal delle cose che fanno tutti, compreso federer.
personalmente ritengo siano entrambi dei grandi campioni e dei grandi sportivi e non è il modo di vestirsi che fa di loro un lord o un tamarro. io guardo la sostanza, la sportività, il loro modo di comportarsi sia nella vittoria che nella sconfitta. e li sono entrambi impeccabili.
tu guardi le canotte e lo smutandamento e giudichi uno sportivo.
fingolfin77
19-08-2008, 16:15
non ho detto questo.
personalmente ritengo siano entrambi dei grandi campioni e dei grandi sportivi e non è il modo di vestirsi che fa di loro un lord o un tamarro. io guardo la sostanza, la sportività, il loro modo di comportarsi sia nella vittoria che nella sconfitta. e li sono entrambi impeccabili.
Ti quoto. Come ho detto prima, se qualcuno (ammesso che ci sia) guarda veramente ancora il tennis e solo il tennis, si sarà reso conto di quanto sia migliorato Nadal anno dopo anno.
Il tennis non è solo il "serve and volley" ed il tocco vellutato, il tennis è anche top spin, rotazioni, scatti orizzontali e diagonali, recuperi impossibili etc.
Ecco la differenza tra un n. 1 e gli altri. Diventa n. 1 chi riesce a giocare il miglior tennis e NELLA COMPLETEZZA DEL TENNIS.
francoisk
19-08-2008, 16:16
non ho detto questo.
embè, ognuno ha il suo metro di paragone, il tuo sarà sicuramente quello giusto ;)
e dimmi, credi anche che nadal sia sincero quando dice che secondo lui federer è il migliore di tutti i tempi? è proprio un angioletto
mt_iceman
19-08-2008, 16:25
embè, ognuno ha il suo metro di paragone, il tuo sarà sicuramente quello giusto ;)
e dimmi, credi anche che nadal sia sincero quando dice che secondo lui federer è il migliore di tutti i tempi? è proprio un angioletto
per carità io ti lascio sulle tue convinzioni. però ci sono parametri che vanno oltre il soggettivo e alcune delle cose che hai tirato in ballo non corrispondevano ai fatti, non tanto al mio giudizio o punto di vista.
poi di quello che pensa nadal non me ne frega nulla. se dovessimo pensare male di tutti non si finirebbe più. diverso ciò che avviene sul campo.
ok, federer ha più classe...
1: chissenefrega? si gioca a tennis, mica si sfila in passerella...
2:chi ha troppa classe a casa mia si chiama fighetto, e preferisco il ragazzotto spagnolo con lo smanicato e gli urlacci che il fighetto col maglioncino, il cinturino e il rolex che piange alle vittorie...
fingolfin77
19-08-2008, 18:47
2:chi ha troppa classe a casa mia si chiama fighetto, e preferisco il ragazzotto spagnolo con lo smanicato e gli urlacci che il fighetto col maglioncino, il cinturino e il rolex che piange alle vittorie...
come ho detto prima... a chi piace il tennis poco importa delle menate sulla classe e stronzate varie. Il tennis è tutto, sia il tocco di fino che i furiosi scatti e le botte in top da fondo... quest'anno Nadalito ha espresso un tennis completo e ad altissimo livello ed è giustamente al n. 1.
Nadal gioca a tennis ed ora lo fa anche con molta più tecnica.
ho già scritto che nadal non sa giocare a tennis?
fingolfin77
19-08-2008, 18:58
ho già scritto che nadal non sa giocare a tennis?
si, ho avuto modo di leggere il "murillo pensiero"...:cry:
6700 punti nadal non è che li abbia fatti di sutura tirando racchettate in testa ai suoi colleghi...
comunque è tempo perso.
francoisk
19-08-2008, 19:41
il tennis è un gioco di classe, non è mica il calcio o il basket, forse lo dimentichi...nadal col suo abbigliamento o atteggiamento starebbe meglio altrove, poi se a voi piace che un tipo del genere trionfi a wimbledon, buon per voi.
Timewolf
19-08-2008, 19:58
il tennis è un gioco di classe, non è mica il calcio o il basket, forse lo dimentichi...nadal col suo abbigliamento o atteggiamento starebbe meglio altrove, poi se a voi piace che un tipo del genere trionfi a wimbledon, buon per voi.
quindi se mi metto giacca e cravatta divento un campione di tennis? :O
francoisk
19-08-2008, 20:02
quindi se mi metto giacca e cravatta divento un campione di tennis? :O
no, resti cmq scarso :O
Timewolf
19-08-2008, 20:16
no, resti cmq scarso :O
dopo manco un mese mi sono giocato la caviglia :muro:
bronzodiriace
19-08-2008, 20:30
stiamo qua ancora a parlare del pinocchietto e dello smanicato o del rolex al polso durante una partita...
ma per favore... se la classe è quello che indossa un giocatore, allora forse tutti noi sappiano quanto gli sponsor paghino i giocatori per far loro indossare i loro prodotti...
per quanto concerne imparare l'inglese... mah... lo stesso... sarebbe classe saper parlare 7 lingue???
Federer così come Nadal sono campioni esemplari che fanno bene al mondo del tennis. Il loro è si un tennis diverso, ma non capisco come si faccia a parlare di classe o oleganza e boiate varie... mi pare che il caviale è si il caviale, ma che la carbonara ve la siete magnata un po' tutti nella vita e vi è pure piaciuta!
Ma andiamo! E perfavore!
Se piace il tennis anche a voi, non potete non constatare gli enormi miglioramenti fatti da Nadal anno dopo anno. C'è si una condizione atletica da urlo, ma a livello tecnico il rozzacchione majorchino è migliorato tantissimo mi pare... quest'anno ha fatto cose eccezionali.. da n.1! Per tanto è al top del ranking mondiale e se lo merita.
cuoto ogni singola parola.
Comunque consiglio a Nadal di giocare con il doppiopetto e cravatta di Marinella.
mt_iceman
19-08-2008, 20:37
ecco quali sono le argomentazioni "col suo abbigliamento e atteggiamento". :asd:
argomentazioni tecniche come al solito=0 :asd:
certo anche federer con le sue cinture, i suoi ricamini dorati, le sue scarpe dorate, il suo completino da avanspettacolo e gwen stefani all'angolo starebbe meglio sulla copertina di "donna moderna" :asd:
dopo 2 pagine di discorsi inutili, sarebbe meglio tornare a parlare di tennis ;)
Jamal Crawford
19-08-2008, 22:05
Chiamate un'ambulanza c'e' gente che sta male
francoisk
19-08-2008, 23:26
edit
Blindman
20-08-2008, 00:36
Ma andiamo! E perfavore!
AMEN :O
Finale di Champions, rigore decisivo: arriva il sig. X e tira di puntazza da paura! Gol!
Poi passa Maradona e prende palo. :cry:
Ok, sempre gol è, sempre di piede ha colpito, ma..... :O
Stiamo sclerando :sofico:
finito ?
adesso se poi a flushing nadal perde dopo ricomincia il discorso inverso :fagiano:
ma avete dimenticato come si presentava agassi? all'epoca si dicevano le stesse cose??
ma chissene della classe e dell'eleganza, federer (quando ce l'ha :rolleyes: ) è bellissimo da vedere e nonostante nadalito non ce l'abbia mi piace lo stesso guardarlo..
per non fraintenderci i miei occhi stanno meglio quando guardo la dementieva, la ivanovic, la sharapova...:D :oink:
ma quella che si veste meglio è la mattek :O
ai tempi di agassi il mio maestro, alquanto di vecchia scuola, ci diffido' dal venire agli allenamenti o, peggio, le partite bardati con vestiti sgargianti sul genere
agli us opne mi pare siano ancora abbastanza restrittivi (almeno sui 3 campi principali)
ricordo una volta 4 anni fa haas non lo fecero giocare con la maglia smanicata
e si vede ben di peggio :stordita:
mt_iceman
20-08-2008, 12:14
ma avete dimenticato come si presentava agassi? all'epoca si dicevano le stesse cose??
ma chissene della classe e dell'eleganza, federer (quando ce l'ha :rolleyes: ) è bellissimo da vedere e nonostante nadalito non ce l'abbia mi piace lo stesso guardarlo..
per non fraintenderci i miei occhi stanno meglio quando guardo la dementieva, la ivanovic, la sharapova...:D :oink:
*
mt_iceman
20-08-2008, 12:15
ma quella che si veste meglio è la mattek :O
:rotfl:
p.s. io gioco ancora con le magliettine sgargianti di andreino :O
ma si stava parlando di "classe" nell'abbigliamento o nel gesto tecnico :confused:
(non mi piacciono: il rovescio bimane e il diritto troppo sbracciato :stordita: )
per la serie, chi è senza peccato scagli la prima pietra:
ho ancora le magliette che usava stefanello (quelle con i finti ideogrammi colorati)
un paio di calzoncini nike rosa :oink:
e il paio di nike più tamarre che ho mai avuto erano nere con una sorta di tramonto :sofico: nella zona del tallone
mt_iceman
20-08-2008, 14:18
ma si stava parlando di "classe" nell'abbigliamento o nel gesto tecnico :confused:
(non mi piacciono: il rovescio bimane e il diritto troppo sbracciato :stordita: )
per la serie, chi è senza peccato scagli la prima pietra:
ho ancora le magliette che usava stefanello (quelle con i finti ideogrammi colorati)
un paio di calzoncini nike rosa :oink:
e il paio di nike più tamarre che ho mai avuto erano nere con una sorta di tramonto :sofico: nella zona del tallone
non è un tramonto. era il simbolo della nike challenge court :asd:
non è un tramonto. era il simbolo della nike challenge court :asd:
memoria elefantiaca o avevi lo stesso paio di scarpe :confused: :D
credevo di essere stato l'unico al mondo ad aver fatto quell'acquisto "coraggioso" :sofico:
mt_iceman
20-08-2008, 15:33
memoria elefantiaca o avevi lo stesso paio di scarpe :confused: :D
credevo di essere stato l'unico al mondo ad aver fatto quell'acquisto "coraggioso" :sofico:
a quei tempi tutte le scarpe e i vestiti da tennis della nike erano sui generis
Mattia360
20-08-2008, 15:33
Ragazzi mi consigliate una buona racchetta per cominciare a giocare a tennis? Avrei delle preferenze sulla Babolat ;)
Grazie a tutti!
fingolfin77
20-08-2008, 17:53
Ragazzi mi consigliate una buona racchetta per cominciare a giocare a tennis? Avrei delle preferenze sulla Babolat ;)
Grazie a tutti!
una che pare vada bene anche per imparare è la pure drive, che viene buona anche una volta che hai imparato a giochicchiare.
non prendere la aero pro drive di nadal... è una racchetta po' difficile per imparare.
Sono invece buone (per imparare) le contest lite o le contest Si, che tra l'altro costano anche poco (intorno ai 90-100€ nuove). Appena ci prendi la mano, però, le devi cambiare.
io comunque ti consiglio una di queste ultime... quando avrai imparato, allora sarai in grado di capire quale racchetta fa più al caso tuo (se bilanciata in testa, dietro o neutro) seante o più leggera e così via.
;)
fingolfin77
20-08-2008, 17:53
una scynthe ninja mini
con quello ci si gioca bene a luglio, specialmente se lo si usa sotto il berretto! :D
va bene per tutte le stagioni :O
se poi gli cambi le corde con delle noctua è la morte sua :O
fingolfin77
20-08-2008, 20:52
va bene per tutte le stagioni :O
se poi gli cambi le corde con delle noctua è la morte sua :O
si, ma le noctua non le vedo adatte per imparare...
magari quando ci prendi un po' più di confidenza...
ma infatti il cambio della ven ehm delle corde si puo' fare qundo si sono frustate quelle stock :fagiano:
fingolfin77
20-08-2008, 22:08
ma infatti il cambio della ven ehm delle corde si puo' fare qundo si sono frustate quelle stock :fagiano:
ma quante str0nzat3 stiamo a dì??? :D
almeno non litighiamo facendo majorchini Vs federeriani :fagiano:
Intanto Federer sbriciola un ossicino come Stepanek 63 63 62.... vediamo se dura....
si ma invece di far vedere le partite eurosport trasmette il biliardo
:D
Che partita di Federer! Stupenda veramente... :)
mt_iceman
31-08-2008, 22:46
io aspetto a parlare perchè ultimamente quando anche sembra recuperato, la volta dopo magari è irriconoscibile
Oggi miglior Federer dell'anno, mi ha impressionato la sua sicurezza nel cercare i punti difficili.
Sembrava il Federer degli ultimi 5 anni... legnate incredibili e precise, passantoni, rispostone.
Il punto è: questo Federer, peraltro mai visto quest'anno (anche quando vinceva bene, non giocava così), è "guarito"?
Io non credo, temo che incapperà ancora in una giornata no, o contro la sindrome del Natale bergamasco.
Però spero sia il primo grosso sintomo di guarigione, questo tennis (e questo Nadal) ha bisogno di lui!
Intanto ho visto Del Potro ieri in una fantastica partita con Simon (miglioratissimo quest'anno, davvero bravo!).
Beh, penso che Del Potro a fine anno sarà nei primi 5, e con Murray e Djokovic costituirà la prima alternativa ai due Supremi.
mt_iceman
31-08-2008, 23:40
Intanto ho visto Del Potro ieri in una fantastica partita con Simon (miglioratissimo quest'anno, davvero bravo!).
Beh, penso che Del Potro a fine anno sarà nei primi 5, e con Murray e Djokovic costituirà la prima alternativa ai due Supremi.
nei primi 5 è assai dura, nei primi 10 c'è buona possibilità.
Sono d'accordo, DelPotro è l'emergente doc del momento.
Blindman
01-09-2008, 02:28
io aspetto a parlare perchè ultimamente quando anche sembra recuperato, la volta dopo magari è irriconoscibile
Quotone...oggi ha fatto letteralmente paura....ma aspettiamo :D
Beh, penso che Del Potro a fine anno sarà nei primi 5, e con Murray e Djokovic costituirà la prima alternativa ai due Supremi..
segnatevi nishikori
segnatevi nishikori
Ha vinto un torneo quest'anno, ricordo ... non l'ho più sentito però.... cmq non mi dispiace nemmeno l'americanino (acerbissimo) Harrison....
Seppi out da Roddick.... da buon illuso un po' ci speravo, il nebraskiano è capace di tutto e del contrario di tutto....
nei primi 5 è assai dura, nei primi 10 c'è buona possibilità.
beh, se vince ancora una gara a Flushing nei primi 10 c'è già lunedì.;)
Del Potro, che finora non avevo mai visto se non in spezzoni cortissimi, è il giovane più promettente perchè lo vedo fisicamente piazzatissimo, con colpi che vanno bene tanto sul cemento che sulla terra (e credo proprio anche sull'indoor), e con la classica determinazione agonistica argentina.
D'altro canto da Tandil non escono sciacquette...
Al di là del nome che può perplimere, c'è davvero qualcosa di grosso.
Tra l'altro è il tennista che più ha vinto tornei quest'anno dopo Nadal.
Intanto Nole ha avuto una battaglina mica male questa notte con Cilic...
Comunque Djokovic sul cemento è solidissimo... però fra i 3 big ha il tabellone più duro.
Ora ha di seguito:
- Robredo (in gran forma, l'ho visto molto bene)
- Il vincente di Roddick - Gonzalez (che bel match di tocchi e smorzate, eh? :D )
Intanto Fish ha massacrato Monfils nel primo ottavo.
Questo pesce è stranissimo: quando gioca, è letteralmente ingiocabile. Chiedere appunto al francesino e a Blake, presi a pallate.
Poi peraltro certe volte si batte da solo.
Ah, vedo ora che negli ottavi abbiamo Del Potro contro Nishikori.
:)
Poi peraltro certe volte si batte da solo.
Quasi sempre....:rolleyes:
E meno male, perchè mi sta un po' sui satelliti!
:)
Crystal1988
01-09-2008, 21:17
We ragazzi...
Sto per riprendere a giocare a tennis, stavolta seriamente... non ho mai fatto tornei se non all'inizio, e a 17 anni me la giocavo con gente di categoria 4.1 e 3.5 ... però ora sono 3 anni che non gioco.. e sta settimana riprendo ad arcore..
Ho una Wilson Hyper ProStaff 6.1 95... e un tempo usavo corde veramente pessima.. niente elasticità, rigidità assurda, troppo liscia, sensazioni pari a 0 ... l'unica cosa è che durava tanto..
Ora mi sono fatto mettere delle Isospeed Hybrid Control come mains e Isospeed Hybrid Speed come crosses... a 28 Kg (si forse è tanto, ma prima giocavo con corde rigide a 27.. quindi dovrei trovarmi bene, al massimo scendo a 26, cmq la potenza non mi manca assolutamente..).. secondo voi.. come sono queste corde???
ha vinto rafa, non senza fatica
Nole avanti dopo una battaglia di 5 sets con Robredo...
Durante il 4° set pensavo dovesse ricorrere alle bombole d'ossigeno :sofico: ... era alla continua ricerca di un po' d'aria e sfruttava tutti i secondi disponibili tra un punto e l'altro.
Tra poco in campo Rogerio...
mt_iceman
02-09-2008, 22:43
non fa molta strada nole in questo torneo. dopo melbourne è stata un'involuzione continua.
Crystal1988
02-09-2008, 22:54
We ragazzi...
Sto per riprendere a giocare a tennis, stavolta seriamente... non ho mai fatto tornei se non all'inizio, e a 17 anni me la giocavo con gente di categoria 4.1 e 3.5 ... però ora sono 3 anni che non gioco.. e sta settimana riprendo ad arcore..
Ho una Wilson Hyper ProStaff 6.1 95... e un tempo usavo corde veramente pessima.. niente elasticità, rigidità assurda, troppo liscia, sensazioni pari a 0 ... l'unica cosa è che durava tanto..
Ora mi sono fatto mettere delle Isospeed Hybrid Control come mains e Isospeed Hybrid Speed come crosses... a 28 Kg (si forse è tanto, ma prima giocavo con corde rigide a 27.. quindi dovrei trovarmi bene, al massimo scendo a 26, cmq la potenza non mi manca assolutamente..).. secondo voi.. come sono queste corde???
dai... qualcuno mi da qualche opinione in merito?? :P
Aggiorno col fatto che oggi ho ritirato la racchetta, e le corde sono molto più elastiche di quanto m'aspettassi.. 28 kg credo proprio che siano adatti (in effetti mi era stato detto che sono corde da tirare più di ogni altra in commercio)..
Nole se arriva in finale (e sarebbe già un miracolo) perde di certo.. E poi se Roger continua a giocare come Domenica.. Nole perde di schianto.
Nole è troppo a corrente alternata, certo è che quando martella come sa si vedono cose che neanche "al largo dei bastioni di Orione" o "vicino alle porte di Tannhauser" si sono mai viste :stordita:
Crystal1988
02-09-2008, 23:10
Nole è troppo a corrente alternata, certo è che quando martella come sa si vedono cose che neanche "al largo dei bastioni di Orione" o "vicino alle porte di Tannhauser" si sono mai viste :stordita:
Eh ma i "raggi B" li balena nel buio solo Rogy!!! eheh:D :sofico:
dai... qualcuno mi da qualche opinione in merito?? :P
Aggiorno col fatto che oggi ho ritirato la racchetta, e le corde sono molto più elastiche di quanto m'aspettassi.. 28 kg credo proprio che siano adatti (in effetti mi era stato detto che sono corde da tirare più di ogni altra in commercio)..
Ciao, difficile per me darti un valido consiglio. Non ho mai provato quelle corde ne tanto meno ne ho mai usato due tipi diversi sullo stesso telaio contemporaneamente.
Il mio livello di gioco non mi permette di arrivare a questo stato di raffinatezze :) lascio a chi ne sa di più...
Cercherò invece di riconoscere un ventenne "a cui non difetta la potenza" la prossima volta che giocherò dove hai detto di aver ricominciato :)
per potermi complimentare per l'essere rinsavito ed aver deciso di tornare al tennis così presto (io sono rimasto più di 12 anni senza toccare una racchetta, grosso sbaglio) ;)
Crystal1988
02-09-2008, 23:40
Ciao, difficile per me darti un valido consiglio. Non ho mai provato quelle corde ne tanto meno ne ho mai usato due tipi diversi sullo stesso telaio contemporaneamente.
Il mio livello di gioco non mi permette di arrivare a questo stato di raffinatezze :)
Prometto comunque che terrò gli occhi ben aperti nel cercare di riconoscere un ventenne "a cui non difetta la potenza" la prossima volta che giocherò dove hai detto di aver ricominciato :)
(Complimenti per la decisione di tornare al tennis così presto, io sono rimasto più di 12 anni senza toccare una racchetta, grosso sbaglio) ;)
Ah, abiti in zona Arcore?? Eh si.. il tennis oramai mi piace talmente tanto, che non riesco più a non farne a meno! Non sono mai stato un giocatore forte (in senso di capacità di scalare la classifica) perché ho sempre difettato di tenuta nervosa e di accorgimenti vari.. per esempio, perdita di tensione delle corde nei mesi, me ne fregavo..sfilacciamento corde, me ne fregavo..)... spero di togliere questo problema psicologico ora. Poi dovrò anche fra qualche mese comprarmi 2 nuove racchette..perché la mia non è più in commercio, e ne ho solo 1.. farò un pò di prove fra tutte le racchette simili alla mia pro staff, cominciando dalla six.one tour e la six one team..
Sono proprio curioso di vedere come gioco con queste corde perché sono nuove nuove, prodotto molto recente.. poi quando sarà ora di cambiare proverò una pro hurricane tour + vs ma a 26 o 27 kg... oppure delle champion choice... oppure ancora potrei fare degli incroci unendo corde da controllo con corde da potenza di varie marche... oppure privilegiare la sensazione di tocco.. vedremo.
Crystal1988
02-09-2008, 23:42
mi sembra però che Rogy oggi sia pure lui a corrente alternata..
Blindman
02-09-2008, 23:45
mi sembra però che Rogy oggi sia pure lui a corrente alternata..
E infatti perde il primo set.....
Crystal1988
02-09-2008, 23:58
e deve pure annullare 4 palle break...
Crystal1988
03-09-2008, 00:04
ok... al momento non c'è proprio..
Ah, abiti in zona Arcore?? Eh si.. il tennis oramai mi piace talmente tanto, che non riesco più a non farne a meno! Non sono mai stato un giocatore forte (in senso di capacità di scalare la classifica) perché ho sempre difettato di tenuta nervosa e di accorgimenti vari.. per esempio, perdita di tensione delle corde nei mesi, me ne fregavo..sfilacciamento corde, me ne fregavo..)... spero di togliere questo problema psicologico ora. Poi dovrò anche fra qualche mese comprarmi 2 nuove racchette..perché la mia non è più in commercio, e ne ho solo 1.. farò un pò di prove fra tutte le racchette simili alla mia pro staff, cominciando dalla six.one tour e la six one team..
Si, abito in zona, gioco un po' lì ed un po' a Carnate (dove i campi non sono certo paragonabili) :)
Per la tenuta nervosa... auguri, ne abbiamo bisogno un po' tutti :D
Per la racchetta invece ti sconsiglio sin da subito la six one team.
L'ho avuta e tenuta per 1 annetto (quando ho ripreso) e se da un lato è molto confortevole per via del peso veramente contenuto, dall'altro non restituisce grosse sensazioni di controllo e potenza.
Ad inizio stagione estiva mi sono preso quella che vedi in sign, e pur con tutti i miei limiti tecnico/fisici la soddisfazione che provo nell'usarla ha ripagato in pieno l'acquisto, veramente una "spada" di nome e di fatto, non oso pensare cosa possa essere (in mani sapienti) quella dello Sfizzero ;)
Crystal1988
03-09-2008, 00:22
Si, abito in zona, gioco un po' lì ed un po' a Carnate (dove i campi non sono certo paragonabili) :)
Per la tenuta nervosa... auguri, ne abbiamo bisogno un po' tutti :D
Per la racchetta invece ti sconsiglio sin da subito la six one team.
L'ho avuta e tenuta per 1 annetto (quando ho ripreso) e se da un lato è molto confortevole per via del peso veramente contenuto, dall'altro non restituisce grosse sensazioni di controllo e potenza.
Ad inizio stagione estiva mi sono preso quella che vedi in sign, e pur con tutti i miei limiti tecnico/fisici la soddisfazione che provo nell'usarla ha ripagato in pieno l'acquisto, veramente una "spada" di nome e di fatto, non oso pensare cosa possa essere (in mani sapienti) quella dello Sfizzero ;)
Infatti ho sbagliato, non la team ma la tua.. le racchette troppo leggere, proprio non le sento in mano.. mi fanno veramente schifo... oltre al fatto che tiro razzi terra.. aria... che non tornano a terra. :P
Infatti la six one tour deve essere fenomenale.. è l'evoluzione (molto evoluta) della mia.. leggermente più pesante (354g contro 352g), profilo da 18mm contro i 22mm, leggermente meno rigida, piatto corde più piccolo, 16x18 invece che 16x19, 9pts di testa leggera invece che 10pts... insomma, sulla carta un vero disastro di racchetta..ma sembra essere quella più adatta al mio feeling.
ps. la team oltre ad essere solo 309g ha anche una rigidità di 59, che non ha niente a che vedere con i 65-70 delle altre six one o anche la mia
Crystal1988
03-09-2008, 00:38
Tutto sto casino per un solo set?
ollalà avanti 3-1
mt_iceman
03-09-2008, 08:16
basta fare livescore. per favore.
Alla fine Federer ce l'ha fatta, ma che guerra!
Andreev merita più della 23° posizione (vale i primi 10-12), ha spesso preso a
schiaffoni Roger con quel dritto presa ultra western sgraziato ma eccezionale.
Federer grande nei momenti topici, però non è ancora tornato quella di sempre: può sempre incappare in una giornata di bruma, non firmerei per una sua vittoria sicura neppure contro il sorprendente lussemburghese Muller (che torneo! mandato a casa pure Davidenko!)
Intanto stasera grande sfida fra i 2 talenti ormai prepotentemente emersi: Del Potro-Murray.
I due non si amano, ci sono precedenti :D :
http://www.usopen.org/en_US/news/articles/2008-09-02/200809021220405496347.html?promo=top
http://ru.youtube.com/watch?v=muM-UQc_Tnk
Del Potro, che arriva a questa gara con le sue incredibili 23 vittorie di fila. :O
E guardate qui che roba... uno dei colpi più stupefacenti degli ultimi anni, e non esagero. Solo a pensarlo, dopo uno scambio così... e l'ha pure fatto!
:eek:
http://ru.youtube.com/watch?v=i_3k_xQuxyY
Crystal1988
03-09-2008, 14:06
Un Federer così perde con Muller... si deve svegliare, come contro Stepanek
Blindman
03-09-2008, 15:37
visto che siamo in tema di colpi inspiegabili....
http://ru.youtube.com/watch?v=GQHHBWbtEmA
Crystal1988
03-09-2008, 16:21
ah beh, questo è il più bello che abbia mai visto... smash tagliato a girare, in corsa laterale leggermente all'indietro, è un passante, vicino alla riga del corridoio, in salto... roba che neanche Pete sapeva fare...
il colpo di Del Potro è spettacolare, anche quello in corsa, però un diagonale in avanti, sotto le gambe ma come lob.. personalmente lo vedo più semplice sotto certi punti di vista.. ma cmq spettacolare..
Ah sì, una roba incredibile! :O
Anche questo come per il colpo di Del Potro... soltanto per pensarci bisogna avere una classe unica...
Eh, IL Federer... numero uno assoluto.
Guardate anche questo:
http://ru.youtube.com/watch?v=dUaZ0gn4kNs&NR=1
Terrificante psicologicamente.... anche se Roddick è stato un po' pesce, a dire il vero....
A proposito di Roddick nessuno lo nomina ma sta marciando piuttosto bene in questo torneo... solo al prossimo turno però ha il primo esame serio.....
Terrificante psicologicamente.... anche se Roddick è stato un po' pesce, a dire il vero....
A proposito di Roddick nessuno lo nomina ma sta marciando piuttosto bene in questo torneo... solo al prossimo turno però ha il primo esame serio.....
contro chi gioca?
azzardo un pronostico: se non trova federer vince lui! :O :cool:
Sperem!
Blindman
03-09-2008, 19:34
Dicono che stia "beneficiando" della non partecipazione alle olimpiadi....cosa che invece sembra abbia un po spremuto gli altri....vedremo...
Roddick mi sta sorprendendo perchè Gonzalez ERA un esame serio.
Vice campione olimpico su questa superficie, gran combattente, gioco speculare.
Beh, l'ha distrutto, come ben pochi in carriera hanno fatto col cileno.
Nonostante ciò, io un Roddick nuovamente vincitore di un grande slam non ce lo vedo... mi pare che Federer, Nadal, Djokovic e anche i Murray e Del Potro abbiano più classe e quantità di colpi, oltre allo stesso fisico solido (se non migliore).
Però indubbiamente questo pare il miglior Roddick degli ultimi 2 anni, e io sono un po' prevenuto nei confronti di Roddick.
Ora ci sono:
Nadal-Fish
Murray-Del Potro
Djokovic-Roddick
Federer-Muller.
Intanto ho rivisto il quarto set di Andreev-Federer, e visto il quinto (stanotte avevo abdicato): spettacolo, ci sono stati dei momenti notevoli.
Andreev è veramente forte, a tratti letteralmente devastante. Giocatore cresciuto molto, sta uscendo un pizzico tardi rispetto ai canoni più moderni, ma davvero può ambire anche ai primi 6-7, e stabilirsi fisso nei primi 12.
Federer si è tirato fuori alla grande da alcune situazioni scabrose, e, udite udite, ha più volte esultato, fatto il pugnetto o una vera e propria esultanza, ha sbattuto via la palla con una racchettata e (forse qui è solo un auspicio mio) pensato di mollare quella cicciona in tribuna.
Insomma, Roger è vivo e umano, persino più simpatico, e fisicamente tirato alla perfezione.
Tutto sommato gli ridò credito per la vittoria finale, perchè davvero stanotte battere quell'Andreev era cosa possibile solo per lui, Nadal e forse un altro solo.
No, domani.
Oggi i primi 2 quarti.
Per cena c'è la Pennetta al sugo di Safina.
A seguire Murray in salsa Del Potro, mentre stanotte Nadal si cucina il pesce.
No, domani.
Oggi i primi 2 quarti.
Per cena c'è la Pennetta al sugo di Safina.
A seguire Murray in salsa Del Potro, mentre stanotte Nadal si cucina il pesce.
solite battute pensate la notte eh? :D
quindi la pennetta sta giocando già ora?
Timewolf
03-09-2008, 20:50
solite battute pensate la notte eh? :D
quindi la pennetta sta giocando già ora?
sta gia' sotto 6-2
E ora è sotto la doccia.... ma noi italiani dovremmo essere contenti e soddisfatti lo stesso.... :rolleyes: (detto che il tennis femminile è un altro sport)
ma sapete che a pensarci bene, come talento puro puro dopo Federer viene Andy Murray?
Sì, più di Djokovic e tutti gli altri.
Questo ragazzo ha praticamente tutti i colpi, sia offensivi che difensivi, e una fantasia non comune.
Adesso che ha messo a posto la testa può davvero mostrarci i suoi confini, che non sono ancora chiari.
Miiii, che partita!
Ormai è ufficiale, abbiamo altri 2 contendenti.
Murray, Del Potro: Top 5 approved.
:O
Crystal1988
04-09-2008, 02:05
Miiii, che partita!
Ormai è ufficiale, abbiamo altri 2 contendenti.
Murray, Del Potro: Top 5 approved.
:O
decisamente approvati!! ma soprattutto Murray...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.