View Full Version : [Thread Ufficiale] Tecnologie LaGrande e Presidio nei processori Intel e AMD
Non c'è bisogno di emulare il TCPA per avere funzioni equivalenti e fornire un emulatore TCPA su una piattaforma che non orbita intorno al TCPA, soprattutto quando basta fornire funzioni equivalenti.
Un emulatore è, a mio modo di vedere, una bischerata.
La buona parte delle funzioni che offre TCPA possono essere fatte in modo anche migliore, al di fuori dell'ossessiva corsa ad emulare un chip inchiavardato con 10.000 brevetti sopra.
Just my two cents.
Non discuto questo, sono d'accordo. Era proprio per dire che alcune funzionalita' (attestazione ecc.) sono/sarebbero fruibili anche in maniera diversa.
ConteZero
07-12-2006, 12:28
Digressione personale: Per lanciare una piattaforma ci danno qualcosa che NON ci serve (parlo della criptazione dei dischi).
Apparte il fatto che nel 99% dei computer su cui ho visto file criptati il file era un famosissimo virus (il restante 1% è rappresentato da bischeri idioti, gli stessi che attivano la compressione sull'intero disco, quello in cui hanno anche roba come eMule, e poi s'incazzano perchè il Nero non si vuole installare (ha problemi coi file temporanei in cartelle compresse) o la macchina si "piega") mi chiedo quale mente malata in ambito domestico cripterà mai l'hard disk con TCPA... l'utilità di friggere la scheda madre e scoprire di aver perso contemporaneamente tutti i dati all'interno degli hard disk è veramente macchiavellica...
walter sampei
07-12-2006, 12:45
anche perche' se la chiave e' nel chippetto e ti rubano il portatile, hanno sia i dati (il disco) che la chiave (nel chippetto)
anche perche' se la chiave e' nel chippetto e ti rubano il portatile, hanno sia i dati (il disco) che la chiave (nel chippetto)
Diciamo che avrebbero preferito che nessuno sapesse del TC, ma visto che ormai alcuni sanno che esiste, devono giustificarla in qualche modo. :D
Vedi appunto la possibilità di criptare l'intero hd, cosa inutile per la stragrande maggioranza di utenti, ma sbandierata come "feature" indispensabile. :D
walter sampei
07-12-2006, 14:27
detta fuori dai denti: solo per i pc aziendali (e neppure tutti) puo' servire quella criptatura, ma non fatta con la chiave del chippetto.
ora serve a me un indizio per un acquisto...
domani devo comprare 2 portatili ad utilizzo:
- navigazione in internet e lavoro su internet molto
- pacchetto openoffice.org
- musica molto copie di cd legalmente da altri cd
- No giochi
- No elaborazioni video
- Acquisizione audio da chitarra o mixer
- Essenziale velocità
NO TC....
bene...
disponibilità di recarmi da Trony o Euronics e spendere il meno possibile ma per qualcosa di buono...
consigli?
TRA:
Meno costoso :
Packard Bell MV45-006
poi
ACER AS5103wlmi
(1000 euro .... ma turion X2 , 2gb di ram, 120 gb di HD, x1300, 15,4")
e ancora:
Packard Bell
MV46-011 a 700 euro...
oppure:
Toshiba a100-644 plus a 800 euro
TC?
Quale il migliore rapporto/prestazioni/quello che devo fare io?
CIAO! :D
PS Per studente che si sposta molto, quindi mobilità e praticità...
scusate se posto qui ma non c'è la sottosezione ! :muro:
PS2 Devo prenderli domani!
ora serve a me un indizio per un acquisto...
domani devo comprare 2 portatili ad utilizzo:
- navigazione in internet e lavoro su internet molto
- pacchetto openoffice.org
- musica molto copie di cd legalmente da altri cd
- No giochi
- No elaborazioni video
- Acquisizione audio da chitarra o mixer
- Essenziale velocità
NO TC....
bene...
disponibilità di recarmi da Trony o Euronics e spendere il meno possibile ma per qualcosa di buono...
consigli?
TRA:
Meno costoso :
Packard Bell MV45-006
poi
ACER AS5103wlmi
(1000 euro .... ma turion X2 , 2gb di ram, 120 gb di HD, x1300, 15,4")
e ancora:
Packard Bell
MV46-011 a 700 euro...
oppure:
Toshiba a100-644 plus a 800 euro
TC?
Quale il migliore rapporto/prestazioni/quello che devo fare io?
PS Per studente che si sposta molto, quindi mobilità e praticità...
scusate se posto qui ma non c'è la sottosezione ! :muro:
PS2 Devo prenderli domani!
anche se non ne ho mai avuto uno ti consiglierei un macbook, anche perchè hai escluso i giochi.
e dovendo restare sotto il tetto dei 1000 euro?
Ho visto un VAIO
VAIO (http://vaio.sony-europe.com/view/View.action?section=Products_ITE&productcategory=%2FComputing%2FVAIO+Notebooks%2FVN+N+Series&productmodel=%2FComputing%2FVAIO+Notebooks%2FVN+N+Series%2FVGN-N11S%2FW&productsku=VGNN11S%2FW.IT1&site=ite_it_IT&page=ProductTechnicalFeatures)
a 1000 euro....
che ne dite?
Dovrei prenderlo oggi!
berto1886
08-12-2006, 10:58
Già... :mbe: oltre al danno la beffa...
walter sampei
08-12-2006, 11:46
Già... :mbe: oltre al danno la beffa...
appunto, come vedi anche l'utilita' stessa del chippetto e' a dir poco nulla, per non dire ridicola
sinceramente non riesco proprio a capire se tutto questo diventerà realtà...
berto1886
08-12-2006, 12:09
E' già scritto che ci dovrà essere...
E' già scritto che ci dovrà essere...
certo però dovunque leggi ci sono condizionali
berto1886
08-12-2006, 12:21
certo però dovunque leggi ci sono condizionali
Lo so...
walter sampei
08-12-2006, 12:42
qualcosa inizia a concretizzarsi :mad:
berto1886
08-12-2006, 12:45
:muro:
come ? dove?
berto1886
08-12-2006, 12:50
Sarà un bella gatta da pelare :muro: bisogna mettere già in cantiere l'hacking di vista per togliere il TC
vado a prendere il VAIO!
Ultimi consigli?
berto1886
08-12-2006, 13:10
vado a prendere il VAIO!
Ultimi consigli?
Vai!!! :D
ok volo!
Ho scoperto che è TC free!
ConteZero
08-12-2006, 14:10
A dire il vero di tecnologie DRM ce ne sono tante in giro, ma tutte finora hanno fallito.
Le Secure Digital ad esempio, hanno cominciato a diffondersi quando il protocollo è stato pubblicato e come si vede finora nessuno ha mai usato le estensioni "secure", in pratica tutti le usano come delle MultiMedia Card normali... la ragione è che alla gente non fregava nulla della parte "secure" e non c'è stato un moto tale da costringere i produttori di hardware/software a implementare "a forza" la sicurezza.
Gli hard disk avrebbero dovuto avere un sistema di key management interno... finito nel gabinetto.
I BIOS Phoenix fino a due anni fa dovevano essere dei microsistemi operativi TCPA enabled, con tanto di settori del disco "restricted" al BIOS per tenere i plugin di sicurezza e le key... altro buco nell'acqua.
Tutti gli standard di sicurezza dipendono dalla volontà del mercato di implementare le misure di protezione, solo che finora le misure di protezione sono state evitate come la peste dal mercato ed ovviamente alla fine bisogna accontentare il mercato.
Il gioco del TCPA era quello di entrare di soppiatto nei PC di modo che un giorno qualcuno avrebbe detto "e questo usa TCPA".
Alla domanda "ma come ? Chi ha un PC TCPA" loro avrebbero risposto "Il TCPA è integrato nei PC da anni, solo che non l'abbiamo mai usato", e questo avrebbe evitato lo shock ed il boicottaggio.
Invece non riescono a far passare di soppiatto questa tecnologia, e di giorno in giorno monta il malcontento ed il sospetto anche fra gli organismi legali (UE in testa).
Il problema che incontrano è legato al fatto che ogni minima cazzata sul TCPA è presa e riportata, resa nota e pubblicata più o meno ovunque.
Tra l'altro rimangono moltissime ombre sul TCPA, ad esempio le frasi sibilline che parlano della possibilità di "decrittare il disco in appositi laboratori", cosa che fà pensare che esisteranno master key o un database dei chip, il che in pratica rende l'intero impianto un palliativo, qualcosa come "Tu cripti e nessuno vede, o quasi".
Visto infatti che il funzionamento interno non è pubblico ed il management a basso livello è demandato a documenti confidenziali cosa ci assicura dell'effettiva "sicurezza" della criptazione ?
La speranza che da qualche parte nei meandri dei produttori di chip non esista un database delle master key ?
La speranza che Microsoft non implementi un algoritmo che invia le chiavi private a server centralizzati ?
La speranza che il protocollo di generazione e criptazione dei dati non includa un header con la master key del messaggio criptato criptata con una key "universale" che conoscono solo gli insider al consorzio TCPA ?
Voglio dire, su quello che posso vedere posso giurare, sul resto no.
TCPA è sicuro perchè ti dicono che è sicuro.
Ci sarà da fidarsi ?
ok volo!
Io sto per prendere un 939 dual core secondo voi faccio bene??
Grazie, LIO dammi un consiglio.
si si!
Vai tranquillo!
CIAO!
PS Occhio alla motherboard!
:D
si si!
Vai tranquillo!
CIAO!
PS Occhio alla motherboard!
La mainboard è la ASUS A8N-SLI DELUXE.
Ho sentito molti utenti del forum che dicono che sto sbagliando a prendere un 939, secondo loro già morto e superato dai nuovi e sempre da loro dicono che il TC è una cosa che è stata gonfiata ma che non ci sono fondamenti.
ciao...
beh ognuno ha la sua opinione...
io sono rimasto TC free....
tu potrai fare come vuoi ma io ... usare un pc sapendo che farà di tutto per fregarmi.... non lo farò mai!
ciao...
beh ognuno ha la sua opinione...
io sono rimasto TC free....
tu potrai fare come vuoi ma io ... usare un pc sapendo che farà di tutto per fregarmi.... non lo farò mai!
Dunque che mi dici di quella mainboard??
berto1886
09-12-2006, 11:23
ok volo!
Meglio!
dicono che il TC è una cosa che è stata gonfiata ma che non ci sono fondamenti.
ragazzi anche per me è cosi... insomma secondo me non vedremo nulla per anni... qualcuno mi smentisce?
berto1886
09-12-2006, 11:38
ragazzi anche per me è cosi... insomma secondo me non vedremo nulla per anni... qualcuno mi smentisce?
Lo è anche secondo me... :(
Basta, vada per un AM2, se gli altri hanno questo processore come i CORE 2 non vedo nessuna lamentela, dunque vuol dire che non hanno problemi.
Faccio un preventivo
Basta, vada per un AM2, se gli altri hanno questo processore come i CORE 2 non vedo nessuna lamentela, dunque vuol dire che non hanno problemi.
Faccio un preventivo
scusa ma se ti devi fare un pc da zero, tra am2 e conroe, mi sento di sconsigliarti l'amd e di puntare su intel....dato che entrambi pare siano con il TC...
berto1886
10-12-2006, 11:24
scusa ma se ti devi fare un pc da zero, tra am2 e conroe, mi sento di sconsigliarti l'amd e di puntare su intel....dato che entrambi pare siano con il TC...
QUOTO!!! :mano:
Arrivato Pc nuovissimo TC FREE...
che dire...
una bomba !!! :D :D :D :D
W la LIBERTà! :)
berto1886
10-12-2006, 12:45
Arrivato Pc nuovissimo TC FREE...
che dire...
una bomba !!! :D :D :D :D
W la LIBERTà! :)
Che PC???
Ragazzi ma dai, non possono fare una cosa del genere...
ma ve lo immaginate?? milioni di persone in tutto il mondo che si prendono un pc nuovo, vanno a casa, accendono, non vedono l'ora di scaricarsi un nuovo cd o un film e poi vedono che non ci possono far niente...
succede il finimondo succede
denunce, alle associazioni di tutti i tipi, ai Garanti di ogni genere, telegiornali, giornali...
e poi la politica... come la mettiamo? la sinistra non penso proprio che potrà permetterlo figuriamoci, e anche se fosse al governo la destra vi pare che una coalizione che ha nella libertà il proprio emblema tanto da chiamarsi Casa della Libertà possa avallare una cosa del genere????
walter sampei
10-12-2006, 14:37
ma ve lo immaginate?? milioni di persone in tutto il mondo che si prendono un pc nuovo, vanno a casa, accendono, non vedono l'ora di scaricarsi un nuovo cd o un film e poi vedono che non ci possono far niente...
denunce, alle associazioni di tutti i tipi, ai Garanti di ogni genere, telegiornali, giornali...
e poi la politica... come la mettiamo? la sinistra non penso proprio che potrà permetterlo figuriamoci, e anche se fosse al governo la destra vi pare che una coalizione che ha nella libertà il proprio emblema tanto da chiamarsi Casa della Libertà possa avallare una cosa del genere????
non hai tenuto conto di un dettaglio: $$$
per i $$$ sono state fatte praticamente quasi tutte le guerre della storia, sono stati cancellati interi popoli. vuoi che gliene freghi qualcosa delle tue liberta'?
ps: senza offesa, ma se credi che i politicanti (di qualsiasi partito e colore) facciano i tuoi interessi, stai commettendo un gravissimo errore :rolleyes:
3800+ X2 Toledo
DFI lanparty
2gb di ddr 500
250 gb HD e molto altro!
Vola!
:D :D :D
Non è una polemica personale, solo una riflessione, ma... hai letto cosa hai scitto dopo?
dove hai vissuto negli ultimi anni? :doh:
3800+ X2 Toledo
DFI lanparty
2gb di ddr 500
250 gb HD e molto altro!
Vola!
Ottima scelta! Per adesso al tc gli vai in :ciapet: :tie: :D :cool:
E adesso non ti preoccupare di quelli che arriveranno dicendo che hai preso un sistema obsoleto, che le prestazioni di "quell'altro" sono dieci volte tanto, che comunque prima o poi dovrai essere tc compliant altrimenti non farai più niente, e bla, e bla...
Come si dice dalle mie parti sei "ma un ganzo"! ;)
Ottima scelta! Per adesso al tc gli vai in :ciapet: :tie: :D :cool:
E adesso non ti preoccupare di quelli che arriveranno dicendo che hai preso un sistema obsoleto, che le prestazioni di "quell'altro" sono dieci volte tanto, che comunque prima o poi dovrai essere tc compliant altrimenti non farai più niente, e bla, e bla...
Come si dice dalle mie parti sei "ma un ganzo"! ;)
proprio così!!! :D
Il prezzo è notevolmente diverso, comunque rivedrò anche quello, ma ho già visto che è più caro.
3800+ X2 Toledo
DFI lanparty
2gb di ddr 500
250 gb HD e molto altro!
Vola!
DDR500??
Forse volevi scrivere 400 o sbaglio??
Stiamo parlando del 939?
Comunque per una configurazione del genere mi avevano chiesto più di 100€ rispetto a quell'ultima postata da me.
Il prezzo è notevolmente diverso, comunque rivedrò anche quello, ma ho già visto che è più caro.
beh....dipende da cosa scegli..
se non vuoi spendere molto vai sul 6400 o 6300, non dovrebbero costare troppo.. :)
beh....dipende da cosa scegli..
se non vuoi spendere molto vai sul 6400 o 6300, non dovrebbero costare troppo.. :)
Il 6400 è fuori dalla portata, mentre il 6300 costa leggermente di più, dunque sarebbe il 6300, ma la differenza che c'è mi pago l'assemblaggio, poi tieni conto che non faccio overclock.
Il 6400 è fuori dalla portata, mentre il 6300 costa leggermente di più, dunque sarebbe il 6300, ma la differenza che c'è mi pago l'assemblaggio, poi tieni conto che non faccio overclock.
guarda, da quello che so anche il 6300 va meglio molti modelli amd, che pagheresti sicuro di piu, quindi fai un po tu... :)
guarda, da quello che so anche il 6300 va meglio molti modelli amd, che pagheresti sicuro di piu, quindi fai un po tu... :)
Sarà pure così, ma il mio budget mi permette la configurazione d me descritta e non mi pare che sia così male.
non hai tenuto conto di un dettaglio: $$$
per i $$$ sono state fatte praticamente quasi tutte le guerre della storia, sono stati cancellati interi popoli. vuoi che gliene freghi qualcosa delle tue liberta'?
ps: senza offesa, ma se credi che i politicanti (di qualsiasi partito e colore) facciano i tuoi interessi, stai commettendo un gravissimo errore :rolleyes:
Quello che voglio capire è che entrambe le coalizioni DOVREBBERO avere, guardando la loro storia, grandi motivi per non permettere tutto ciò... è in gioco la libertà
Non è una polemica personale, solo una riflessione, ma... hai letto cosa hai scitto dopo?
dove hai vissuto negli ultimi anni? :doh:
negli ultimi anni ho vissuto in Italia e ho visto cos'è successo... infatti era ironico
il mio discorso era per sottolineare il fatto che le due coalizioni dovrebbero (chi per un motivo chi per un altro) trovarsi d'accordo su questo punto...
il mio è un augurio più che altro, so bene che il mondo oggi come oggi è governato dalle multinazionali (dell'informatica, degli alimenti, del tabacco, delle armi (basta vedere la guerra in Iraq)
Quali sono attualmente i processori in commercio che hanno implementati questi chip?? :confused:
walter sampei
10-12-2006, 22:34
Quello che voglio capire è che entrambe le coalizioni DOVREBBERO avere, guardando la loro storia, grandi motivi per non permettere tutto ciò... è in gioco la libertà
si, ma e' in gioco per questioni economiche. la legge urbani e' stata approvata dal precedente governo, e mantenuta da questo. quando si tratta di $$$, a spillare sono tutti d'accordo :mad: . e vale anche per il tc, se c'e' da specularci sopra, prendere la tangentina per mettere a tacere diventano tutti amici e tutti uguali :mad:
berto1886
11-12-2006, 09:15
3800+ X2 Toledo
DFI lanparty
2gb di ddr 500
250 gb HD e molto altro!
Vola!
;)
Quali sono attualmente i processori in commercio che hanno implementati questi chip?? :confused:
sono in prima pagina, mi pare.. e comunque... ripeto: secondo me è già tanto che sappiamo che esiste. l'utilizzo non avverrà mai.
sono in prima pagina, mi pare.. e comunque... ripeto: secondo me è già tanto che sappiamo che esiste. l'utilizzo non avverrà mai.
Io ho visto l'elenco e non c'è nulla dei pezzi da me descritti. :D
Ma non sarà proprio possibile rendere libere le macchine, nemmeno i più bravi programmatori o gli hacker potranno farcela?? :(
scusa ma hai visto la lista dei prodotti che integrano già da tempo chip TPM in prima pagina??
negli ultimi anni ho vissuto in Italia e ho visto cos'è successo... infatti era ironico
il mio discorso era per sottolineare il fatto che le due coalizioni dovrebbero (chi per un motivo chi per un altro) trovarsi d'accordo su questo punto...
il mio è un augurio più che altro, so bene che il mondo oggi come oggi è governato dalle multinazionali (dell'informatica, degli alimenti, del tabacco, delle armi (basta vedere la guerra in Iraq)
La mia non era ironia, purtroppo, e la seconda parte di questa tua replica è l'unica verità inconfutabile.
Ormai è acclarato che chi detiene un pur piccolo potere o privilegio è interessato SOLO a consolidarlo e a "blindarlo" come fa chi, per esempio, instaura una dittatura. Economica, politica, religiosa o qualunque essa sia, una dittatura è quella che si dimostra al mondo nel cercare di mettere sotto controllo l'unico territorio libero di questa terra. Ancor più triste è che l'unico territorio (e non uso a caso questa parola) libero che sia ancora disponibile "quasi" liberamente a "quasi" tutti, è un territorio virtuale, cioè esiste come concetto solo se siamo disposti a trasformarci a nostra volta in un "qualcuno" virtuale. Cioè non siamo comunque noi a usufruire di libertà ma il nostro alter ego, ossia il nostro account.
Andiamo tutti a spararci nelle balle che facciamo prima, perchè tutto quello di cui si parla in questo 3d è scritto che avverrà.
Noi solamente abbiamo la coscienza per poter "raschiare il tegame", cioè approfittare di tutti quei piccoli spiragli (che siano anche le ultime tenologie non TC, per esempio) che via via rimarranno disponibili, fino a che non avranno finito di tappare tutti i buchi.
In una maniera o in un'altra.
Noi non potremo fare altro che darci alla macchia.
Love & peace
P.S.
Per assurdo non hanno ancora capito una cosa, o solo devono studiare delle strategie adeguate.
Essendo che esiste, e sempre esisterà, una quantità di gente che vive "ai margini della legalità" (senza per questo essere dei delinquenti) come per esempio chi scarica materiale con copyright, l'unico modo per "controllarre anche questi è.... permetterglielo.
Come avrebbe fatto M$ ad imporre il suo monopolio senza il pirataggio di windows e office?
La colpa di tutto questo è, per una bella fetta, tutta nostra.
Quindi non disperate che la possibilità di bypassare Fritz ce la daranno loro in peer to peer...
Ci potete scommettere.
Soluzione: come sopra... darsi alla macchia.
Ma non sarà proprio possibile rendere libere le macchine, nemmeno i più bravi programmatori o gli hacker potranno farcela?? :(
Lo faranno loro.
Ye!
rientro a casa dopo tanti giorni passati all'estero e trovo che la situazione migliore sta su questo forum
fuori non se ne parla neppure per scherzo di TC... nessuno sa cosa sia.
Ye!
rientro a casa dopo tanti giorni passati all'estero e trovo che la situazione migliore sta su questo forum
fuori non se ne parla neppure per scherzo di TC... nessuno sa cosa sia.
Stai dicendo che nessuno conosce l'esistenza del TC?
Probabilmente non è così diffusa come si pensa. :rolleyes:
berto1886
11-12-2006, 19:10
Già è qualcosa...
ConteZero
11-12-2006, 19:26
Ora non esageriamo, la questione sul TPM è già stata ampiamente dibattuta, inutile rimestare l'acqua nel mortaio.
Per chi non vuole andare indietro di qualche pagina a rileggere quanto già detto e ribadito L'INFRASTRUTTURA TCPA E'EQUIVALENTE AD UNA SCHEDA D'ACCELERAZIONE FISICA AGEIRA, SE IL PROGRAMMA LA VUOLE/SA USARE E VOI L'ABILITATE ALLORA OK, ALTRIMENTI NISBA.
Sono i sistemi operativi (e VOI che impostate il bios) a dover attivare o meno la funzione.
Il PC funziona anche con TCPA disabilitato da BIOS.
Questo non implica che tutto deve per forza funzionare con TCPA, è probabile che un giorno Microsoft faccia OS che funzionano solo con TCPA abilitato e non è impossibile che, anche prima, qualche software richieda TCPA per girare, ma non esiste e non esisterà MAI (anche per questioni legali) che il TCPA debba essere sempre abilitato.
Quanto alla possibile diffusione del suddetto sistema tutto stà a come il mercato lo recepisce.
E finitela di fare post su post per ribadire l'ovvio, rileggetevi quanto già detto anzichè sfogare le voste ansie (irrazionali).
Ora non esageriamo, la questione sul TPM è già stata ampiamente dibattuta, inutile rimestare l'acqua nel mortaio.
Per chi non vuole andare indietro di qualche pagina a rileggere quanto già detto e ribadito L'INFRASTRUTTURA TCPA E'EQUIVALENTE AD UNA SCHEDA D'ACCELERAZIONE FISICA AGEIRA, SE IL PROGRAMMA LA VUOLE/SA USARE E VOI L'ABILITATE ALLORA OK, ALTRIMENTI NISBA.
Sono i sistemi operativi (e VOI che impostate il bios) a dover attivare o meno la funzione.
Questo non implica che tutto deve per forza funzionare con TCPA, è probabile che un giorno Microsoft faccia OS che funzionano solo con TCPA abilitato e non è impossibile che, anche prima, qualche software richieda TCPA per girare, ma non esiste e non esisterà MAI (anche per questioni legali) che il TCPA debba essere sempre abilitato.
Quanto alla possibile diffusione del suddetto sistema tutto stà a come il mercato lo recepisce.
E finitela di fare post su post per ribadire l'ovvio, rileggetevi quanto già detto anzichè sfogare le voste ansie (irrazionali).
parole sante da mettere in prima pagina. grazie.
berto1886
11-12-2006, 19:45
:asd:
Se ti riferisci alle mie di ansie, è già da molto tempo che ho smesso di essere ansioso per essere rassegnato. Una cosa sono le valutazioni di carattere tecnico, a proposito... complimenti, altre sono le valutazioni su come si muove la società contemporanea. Non vado a rileggere solo perchè, anche se non intervengo molto (in fondo non ho molto da dire... sempre le solite cose, su questo hai ragione) questo post, e altri correlati, lo seguo dalla dalle sue prime pagine. A volte intervengo con i miei argomenti triti perchè arriva nuova gente (che non può leggere tutto il romanzo) e si perpetua una specie di revival. Prima la sorpresa, la sensazione che qualcuno stia per mettercelo dietro, i soliti timori di non poter scaricare più niente di dover accettare compromessi che non si comprendono con tecnologie che non si comprendono. Poi arriva qualcuno che ci spiega la situazione per l'ennesima volta (devo dire sempre più dettagliatamente, in tutti i sensi) e per magia tutte le paure scompaiono :eek: . Ribadisco, è solo questione di tempo e, credimi, non sono nemmeno uno pessimista!
Non è mia intenzione dare un colpo di tragedia alle cose ma, in fondo, proprio noi (anche se io non più) viviamo in un paese dove, se hai rubato miliardi, colluso con la mafia, mandato a morte giornalisti scomodi fatto le peggio cose, in galera non ci vai, c@zzo! (ed è solo un esempio, basta andare a rivedersi in stream qualche puntata di Report :ave: ). Vallo a dire a Lorenzo (18 anni) in attesa di processo per uno spinello e sbandierato su tutti i giornali con nome e cognome (ah, la privacy... ma lui è un delinquente), vallo a dire ai ragazzetti che ogni tanto vengono "inchiodati con le mani nel sacco" a scaricare qualche centinqaio di mp3 quando le strade sono piene di vu cumprà (ma la colpa non è loro, loro un pc non ce l'hanno mica) che vendono le prime visioni e le novità discografiche.
Comunque non in tutto il mondo la situazione è la stessa, c'è di peggio e c'è di meglio. Ad esempio dove vivo io, a seguito di alcuni scandali legati ad alcune speculazioni edilizie, alcuni (alcuni, non il solito capo espiatorio di secondo o terzo piano) politici sono andati in galera ed altri li seguiranno. E ci rimangono!!! In Italia quanti sono i parlamentari condannati?
Allora chi ha da temere, il libero cittadino che non ha fatto niente di male (in fondo)?
Colpevole!
Di trasformarsi in vacca che si rifiuta di farsi mungere!!!
Mi chiedo se tutto questo sia o no OT, poi penso che una questione come questa abbia dei risvolti etici sui quali è bene che ognuno faccia le sue considerazioni.
Ma se qualcuno si sente disturbato per ciò che dico, che mi perdoni. O abbia pietà di me.
Commento che non condivido ma che ha un senso.
Cosa è meglio?
Cercare di prevedere come possono evolvere le cose e prepararsi a tutte le evenienze vivendo (questo si) preoccupato e triste, oppure vivere allegri e beati in una tranquilla innocenza beata pensando che quelle cose sono così brutte che ci sarà chi le impedirà. Fino al giorno in cui accadrà veramente.
Il 4 per cento della popolazione mondiale possiede l'ottanta per cento delle ricchezze e delle risorse della terra. Pensi che a loro di te gliene freghi qualcosa?
Stai dicendo che nessuno conosce l'esistenza del TC?
Probabilmente non è così diffusa come si pensa. :rolleyes:
Altra cosa sulla quale riflettere è che contarsi qui sul forum non ci da una dimensione esatta della realtà.
Questo è il forum di "Hardware Upgrade", è frequentato da persone che l'informatica la conoscono o se ne sentono attratti, è normale per noi interessarsi ad una cosa come il tc. Ma, sfortunatamente, il mercato NON siamo noi. Noi rappresentiamo un mercato "di nicchia" che lo si voglia o no.
Adesso pensate a tutti quelli che conoscete e che magari usano il pc ma che non vanno al di la dei tasti da premere, e ditemi una cosa...
Siamo di più noi e quelli come noi, o sono di più loro?
A questi aggiungete tutto il resto del mondo ed avrete un idea più proporzionata.
Ripeto, anche per i post sopra, queste sono solo considerazioni (mie) e, se volete, spunti di riflessione.
e' proprio come dici te faltux. noi siamo di NICCHISSIMA
la maggior parte del mondo resta a livelli molto più alti. per semplicità :)
e anche io spesso, anche andando in profondità a proposito di molti argomenti, poi preferisco fregarmene perchè la vita è troppo frenetica :)
Lo faranno loro.
Scusa ma che senso ha mettere uno in prigione e poi dargli la chiave??
Scusa ma che senso ha mettere uno in prigione e poi dargli la chiave??
Per risponderti mi quoto
Per assurdo non hanno ancora capito una cosa, o solo devono studiare delle strategie adeguate.
Essendo che esiste, e sempre esisterà, una quantità di gente che vive "ai margini della legalità" (senza per questo essere dei delinquenti) come per esempio chi scarica materiale con copyright, l'unico modo per "controllarre anche questi è.... permetterglielo.
Come avrebbe fatto M$ ad imporre il suo monopolio senza il pirataggio di windows e office?
La colpa di tutto questo è, per una bella fetta, tutta nostra.
Quindi non disperate che la possibilità di bypassare Fritz ce la daranno loro in peer to peer...
Se accettiamo il fatto di essere una nicchia, dobbiamo però ricordarci che siamo "la" nicchia di questo settore.
Le masse le puoi controllare se sono inconsapevoli, e noi (la nicchia) non lo siamo.
Però abbiamo un punto debole, davanti alla tastiera di un pc "ultima generazione" ci sentiamo dei leoni, ci sentiamo "più avanti", ci sentiamo vivi. E ancor di più se abbiamo la sensazione di essere liberi o, meglio, più furbi e capaci di loro.
E noi (la nicchia) siamo il loro veicolo trainante, compriamo giochi (va be'... giochiamo), compriamo l'hardware più costoso e attuale, viviamo di fps. Oppure programmiamo (non io) e quindi siamo anche potenziali concorrenti.
Per i pochi che non conoscono la storia di un signore di nome Stallman che ha inventato "solo" la GPL (General Pubblic Licence) e il Copyleft, dando origine alla Free Software Foundation (FSF) basta ricordare il "perchè" sia nato il software libero.
Dal fatto che il produttore di hardware (non ricordo chi fosse) si rifiutò di fornire aiuto per il driver di una stampante e lui se lo scrisse da solo!!!!!!!!!!!! :tie:
Questo semplice fatto (un rifiuto "legittimo") ha, da solo, rischiato di mettere in ginocchio un sistema che, adesso, ha bisogno anche del tc per sopravvivere. Mi riferisco al Copyright, non all'informatica.
Quindi, il divieto funziona solo per chi non sa cosa o come fare, cioè per la massa.
Per la nicchia qualche concessione deve essere fatta, altrimenti la nicchia non sai che fa.
Così lo sanno... continueremo a fare quello che abbiamo sempre fatto: comprare.
E poi , con tutte le persone che aiutiamo, siamo anche una bella risorsa gratuita sulla quale riversare i costi, per esempio, del beta testing.
Adesso, se la nostra preoccupazione è continuare a fare quello che siamo abituati a fare, niente paura.
Se le nostre preoccupazioni sono di carattere etico e morale e la nostra attenzione va verso la salvaguardia della libertà e contro una qualsiasi forma di controllo coatto, allora si che dobbiamo preoccuparci.
Dovremmo "disintossicarci", anche se, suppongo, che pochissimi sarebbero disposti, per protesta, a finire la propria vita lontano dalle tastiere.
Per questo, siamo condannati.
ho sbagliato discussione, scusate
Altra cosa sulla quale riflettere è che contarsi qui sul forum non ci da una dimensione esatta della realtà.
Questo è il forum di "Hardware Upgrade", è frequentato da persone che l'informatica la conoscono o se ne sentono attratti, è normale per noi interessarsi ad una cosa come il tc. Ma, sfortunatamente, il mercato NON siamo noi. Noi rappresentiamo un mercato "di nicchia" che lo si voglia o no.
Adesso pensate a tutti quelli che conoscete e che magari usano il pc ma che non vanno al di la dei tasti da premere, e ditemi una cosa...
Siamo di più noi e quelli come noi, o sono di più loro?
A questi aggiungete tutto il resto del mondo ed avrete un idea più proporzionata.
Ripeto, anche per i post sopra, queste sono solo considerazioni (mie) e, se volete, spunti di riflessione.
C'è chi sostiene che le nostre ansie o paure di quello che potrà succedere a livello informatico sia esagerato.
Una domanda la farei, anzi aprirò un post per sapere quanti hanno un nuovo pc con processori AMD o INTEL e se hanno problemi di questo genere.
A sentire diverse persone che hanno questi nuovi pc NON esiste, dunque voglio dire perchè ci dobbiamo allarmare per una cosa che non va?
Ho anche testimonianze di persone che con questi processori continuano a fare quello che facevano prima, dunque dico se non ci fosse stato INTERNET o queste informazioni su questo forum che ci allarmavano su un possibile TC e quant'altro vorrei sapere quanti avrebbero già cambiato il pc, me compreso.
Ho anche testimonianze di persone che con questi processori continuano a fare quello che facevano prima, dunque dico se non ci fosse stato INTERNET o queste informazioni su questo forum che ci allarmavano su un possibile TC e quant'altro vorrei sapere quanti avrebbero già cambiato il pc, me compreso.
E mi pare ovvio, finché non avranno vista con il TC enabled non vedranno nessuna differenza, digli di aspettare il 2008 e il primo sp di vista, che poi ne riparliamo.
E mi pare ovvio, finché non avranno vista con il TC enabled non vedranno nessuna differenza, digli di aspettare il 2008 e il primo sp di vista, che poi ne riparliamo.
E dove sta scritto che devi usare per forza VISTA??????
Mi sembra che hai già dato una risposta significativa.
walter sampei
12-12-2006, 16:35
anche xp potrebbe venire "patchato". e senza informare l'utente. ricordatevelo.
anche xp potrebbe venire "patchato". e senza informare l'utente. ricordatevelo.
Il potrebbe rimane vago, poi una volta che con XP hai il sp2 così come tutti più o meno hanno gli aggiornamenti li chiudo o decido io quali installare, anche questo va ricordato.
walter sampei
12-12-2006, 16:41
gli aggiornamenti li chiudo o decido io quali installare
ne sei proprio sicuro??? :read:
ne sei proprio sicuro??? :read:
Certo, se non vuoi avere più aggiornamenti lo puoi fare o pensi che ti venga impedito??
E dove sta scritto che devi usare per forza VISTA??????
Mi sembra che hai già dato una risposta significativa.
ad esempio se vuoi giocare a un gioco con le dx10 devi avere vista
per quanto riguarda gli aggiornamenti.. sicuro che decidi te? pensa tipo al sp2 di XP... o lo installi o sei nella m€rd@
per quanto riguarda gli aggiornamenti.. sicuro che decidi te? pensa tipo al sp2 di XP... o lo installi o sei nella m€rd@
Leggi bene, io ho detto dopo che XP ha il suo sp2 chiudo gli aggiornamenti oppure decido io quello che devo installare.
Per quanto riguarda il games andrà avanti per un bel pò con le dx9 sin quando non prenderà piede le dx10, c'è da dire che anche se usciranno i games con dx10 non è detto che non facciano delle patch per giocare con le dx9, sai quanti rimmarrebbero tagliati fuori??
Parecchi. :)
Leggi bene, io ho detto dopo che XP ha il suo sp2 chiudo gli aggiornamenti oppure decido io quello che devo installare.
Per quanto riguarda il games andrà avanti per un bel pò con le dx9 sin quando non prenderà piede le dx10, c'è da dire che anche se usciranno i games con dx10 non è detto che non facciano delle patch per giocare con le dx9, sai quanti rimmarrebbero tagliati fuori??
Parecchi. :)
il 2008 mi sembrava una data ragionevole :O
comunque tranquillo che nessuno farà nessuna patch per far funzionare i giochi dx10 con dx9. le dx10 necessitano del kernel di vista per funzionare.
sai cosa gliene frega a loro se rimani tagliato fuori? compra un nuovo pc e vista che li fai contenti :D
dopo che XP ha il suo sp2 chiudo gli aggiornamenti oppure decido io quello che devo installare.
e se il sp2 conteneva NGSCB? come facevi? lasciavi il tuo pc come una zattera in mezzo all'oceano o installavi il sp?
comunque tranquillo che nessuno farà nessuna patch per far funzionare i giochi dx10 con dx9. le dx10 necessitano del kernel di vista per funzionare.
sai cosa gliene frega a loro se rimani tagliato fuori? compra un nuovo pc e vista che li fai contenti :D
Non è proprio così continueranno a farli anche per dx9, tranquillo. :D
Appunto, basta già vedere quanto frega ad ubisoft se gli utenti di schede video senza sm3 non possono giocare a splinter cell DA o rainbow six: vegas.
Inoltre c'è già un certo numero di giochi annunciati che saranno dx10 only e vista non è ancora uscito, se è vero che il buongiorno si vede dal mattino.....
Non è proprio così continueranno a farli anche per dx9, tranquillo. :D
sicuro! c'è sempre una transizione più o meno lenta.. nessuno pretende che da domani le dx9 spariscono, però già oggi sappiamo che spariranno nel giro di poco (informaticamente parlando) e che quindi nel giro di poco tutti i videogiocatori (e sono molti direi) avranno vista.
infatti vista supporterà anche dx9 (saranno wrappate su dx10 per permettere la transizione a dx10), mentre xp non supporterà mai dx10 (bisognerebbe cambiare così tanto il kernel che alla fine avresti vista lo stesso).
berto1886
12-12-2006, 17:27
e' proprio come dici te faltux. noi siamo di NICCHISSIMA
la maggior parte del mondo resta a livelli molto più alti. per semplicità :)
e anche io spesso, anche andando in profondità a proposito di molti argomenti, poi preferisco fregarmene perchè la vita è troppo frenetica :)
Siamo meno di una nicchia...
sicuro! c'è sempre una transizione più o meno lenta.. nessuno pretende che da domani le dx9 spariscono, però già oggi sappiamo che spariranno nel giro di poco (informaticamente parlando) e che quindi nel giro di poco tutti i videogiocatori (e sono molti direi) avranno vista.
infatti vista supporterà anche dx9 (saranno wrappate su dx10 per permettere la transizione a dx10), mentre xp non supporterà mai dx10 (bisognerebbe cambiare così tanto il kernel che alla fine avresti vista lo stesso).
In un intervento ho detto:
"Per quanto riguarda il games andrà avanti per un bel pò con le dx9 sin quando non prenderà piede le dx10"
Sono convinto che prima di passare a dx10 ci passerà del tempo. ;) e in ogni caso ci saranno sempre i requisiti minimi come attualmente ci sono nei games.
speriamo soprattutto...
anche perchè se ci pensate ora COD2 ha implementazione per dx7.... si vede da schifo però se hai un pc non troppo potente gira tranquillamente in dx7...
io penso che si possa far si che i giochi continuino a girare sotto dx9.0c ....
anche perchè sennò diminuirebbe il mercato gamers per pc!
Non tutti possono permettersi una vera gamestation con vista!
probabilmente sanno che chi se lo può permettere rappresenta il 90% delle persone che comprano il gioco originale ;)
comunque se non è un anno sono due.. dopodichè ci saranno solo dx10 (per voi :asd: per me opengl rulez) e non oso immaginare le schifezze che si potranno implementare per impedire la copia di contenuti "protetti" (tra virgolette perchè dubito dell'uso che se ne farà)
speriamo soprattutto...
anche perchè se ci pensate ora COD2 ha implementazione per dx7.... si vede da schifo però se hai un pc non troppo potente gira tranquillamente in dx7...
io penso che si possa far si che i giochi continuino a girare sotto dx9.0c ....
anche perchè sennò diminuirebbe il mercato gamers per pc!
BRAVO :mano:
ciao...ho aperto una discussione in cui chiedevo consiglio per un x2 939, così da cambiare cpu ma non mobo...ho chiesto al mio solito negoziante che mi ha detto di non averne a disposizione, che ci sono solo am2...che faccio? passo a am2 sperando di non avere implementazioni anti-pirateria oppure cerco sto benedetto 939?
probabilmente sanno che chi se lo può permettere rappresenta il 90% delle persone che comprano il gioco originale ;)
comunque se non è un anno sono due.. dopodichè ci saranno solo dx10 (per voi :asd: per me opengl rulez) e non oso immaginare le schifezze che si potranno implementare per impedire la copia di contenuti "protetti" (tra virgolette perchè dubito dell'uso che se ne farà)
Dire 90% è pura fantasia, chi compra giochi originali secondo me è moooolto meno.
Pensa solo che ci sono negozi che ti affittano i games e non sai quanti sono e qui in città ci sono diversi punti nolo.
Dire 90% è pura fantasia, chi compra giochi originali secondo me è moooolto meno.
Pensa solo che ci sono negozi che ti affittano i games e non sai quanti sono e qui in città ci sono diversi punti nolo.
hai ragione.. considerando la qualità dei giochi moderni non conviene comprarli :D li affitti, li finisci e ne prendi un altro.
ma secondo te tra 2 anni (massimo) usciranno ancora giochi per dx9? considera che con una scheda di 2 anni fa i giochi più recenti non li fai girare (a meno che la scheda di cui si parla non l'hai pagata un occhio della testa.. ma nn è il nostro caso)
berto1886
12-12-2006, 18:28
BRAVO :mano:
melomanu
12-12-2006, 19:45
mah... mi sa che ho deciso: trovare 939 sta diventando sempre più difficile, e ora nell'immediato non posso comprarli per cui a gennaio mi sa che non ne vedrò più in giro...
penso che terrò ancora per qualche mese ( forse fino all'estate ) il mio fido xp 2000+ :sofico: e poi, vedendo come evolverà l'accoppiata am2 + vista, e relativi mondi TC , deciderò cosa fare...
walter sampei
12-12-2006, 19:58
intel
?????????????????? :confused:
ci spieghi il significato dei tuoi post per favore? ;)
l'ho fatto per arrivare a 30 messaggi e diventare member, e poi non sapevo che mettere :D
walter sampei
12-12-2006, 20:00
e allora ci inquini il thread??? potevi arrivare a 30 messaggi con post costruttivi e piu' utili :banned:
tra l'altro gia' il thread e' piuttosto incasinato di suo (ci vorrebbe una sottosezione), questo di sicuro non aiuta.
pistolino
12-12-2006, 20:49
l'ho fatto per arrivare a 30 messaggi e diventare member, e poi non sapevo che mettere :D
OT:Continua con questa tattica e ti ritroverai costretto a ripartire da 0. :D ;)
/OT
Regards
hai ragione.. considerando la qualità dei giochi moderni non conviene comprarli :D li affitti, li finisci e ne prendi un altro.
ma secondo te tra 2 anni (massimo) usciranno ancora giochi per dx9? considera che con una scheda di 2 anni fa i giochi più recenti non li fai girare (a meno che la scheda di cui si parla non l'hai pagata un occhio della testa.. ma nn è il nostro caso)
Sbagliato, io ho una 9200 da 256mb che a suo tempo l'avevo pagata 99.00 € e ci gioco tranquillamente da almeno 3 anni se non di più, vedi la cosa strana è che si ha una concezione sbagliata sulle schede video.
Se io ti dico che gioco con risoluzione 1024x768 con qualsiasi game tu non ci credi, ma è così, ripeto di RISOLUZIONE da non confondere con i DETTAGLI.
In ogni caso a seconda del game i dettagli erano medi, altri alti e altri ancora medio bassi, ma la differenza è nel vedere scorrere fluidamente il gioco, dunque, siccome ne ho sentito tanti di commenti della serie "non è possibile che con una scheda del genere riesci ad andare a questa o a quella risoluzione, perchè i test i frame e picchi vari dicono che non può andare".
Ma chi l'ha detto, io lo vedo nel mio è con giochi pesanti va alla grande, dunque alle volte tutti i vari test non servono se non provi esattamente la scheda.
Io devo dire che con questa scheda mi sto togliendo delle soddisfazioni che non hai idea, sicuramente riuscita molto bene e sponsorizzo la casa GECUBE, in più abbinata alla scheda madre con un chipset VIA è il massimo. ;)
OT:Continua con questa tattica e ti ritroverai costretto a ripartire da 0. :D ;)
/OT
Regards
:asd:
D@viTheBo$$
12-12-2006, 23:46
Salve a tutti!!! :D
ho scritto già qualche pagina addietro chiedendovi consigli per l'acquisto imminente di un portatile ma ancora oggi non sono giunto ad una decisione.
La mia prima scelta sarebbe stata il Toshiba Satellite A100-926 se non fosse per il fatto che questo note monta un processore Core2Duo T7200, presumibilmente TC ready.
A questo punto per scongiurare il pericolo TC (e TPM annesso) mi stavo orientando su un modello simile, il Satellite A100-704 equipaggiato con un procio CoreDuo T2500.
Da quanto scritto nella prima pagina di questo thread:
IMPORTANTE --Nessuno dei processori Intel Pentium 4, Celeron, Pentium D, Core Duo adotta la tecnologia LaGrande. Essa dovrebbe essere adottata nei Core 2 Duo in poi. I Pentium D che i Core Duo hanno invece il supporto hardware necessario al sistema DRM.--
Quindi, correggetemi se sbaglio, optando per un portatile con processore CoreDuo sarei salvo dal "pericolo TC" ma avrei comunque all'interno del processore la componentistica hardware necessaria al sistema DRM.
A questo punto mi sorge spontanea una domanda...per il funzionamento del sistema DRM è sufficiente questa componentistica integrata nel processore o c'è bisogno di altri elementi come ad esempio alcuni chipset che includono i moduli di controllo delle restrizioni DRM per la gestione dei contenuti protetti?
E in tal caso il chipset Intel 945PM per portatili (ovvero quello montato sul Satellite A100-704) include tali moduli?
L'unica mia priorità è quella di avere un computer non infettato da TC, TPM, DRM o quasiasi altra schifezza del genere anche al costo di dover comprare qualcosa di più datato. Il problema però è sapere se è rimasto qualcosa di pulito sul mercato notebook :muro:
Ad esempio per i computer desktop mi sembra di capire (anche grazie a tutti voi del forum) che c'è ancora la possibilità di assemblare un PC TC free...ma ovviamente questa è una situazione diversa perchè il PC ognuno se lo può assemblare come vuole mentre per quanto riguarda i portatili si tratta di configurazioni preassemblate e quindi bisogna capire se c'è ancora in commercio qualcosa di veramente pulito...
Dovrei acquistare il portatile a giorni quindi se potete fatemi sapere qualcosa al più presto...mi affido a voi! :help:
Vi ringrazio anticipatamente :)
tonziefed
13-12-2006, 08:36
ciao...ho aperto una discussione in cui chiedevo consiglio per un x2 939, così da cambiare cpu ma non mobo...ho chiesto al mio solito negoziante che mi ha detto di non averne a disposizione, che ci sono solo am2...che faccio? passo a am2 sperando di non avere implementazioni anti-pirateria oppure cerco sto benedetto 939?
Fossi in te mi piglierei un bel Opteron 165, ma di certo non te lo può procurare il tuo negoziante...se ne trovano ancora alcuni on-line (controllato adesso) a 175€
Sbagliato, io ho una 9200 da 256mb che a suo tempo l'avevo pagata 99.00 € e ci gioco tranquillamente da almeno 3 anni se non di più, vedi la cosa strana è che si ha una concezione sbagliata sulle schede video.
Se io ti dico che gioco con risoluzione 1024x768 con qualsiasi game tu non ci credi, ma è così, ripeto di RISOLUZIONE da non confondere con i DETTAGLI.
Dipende dal gioco, cmq alcuni ti andrebbero male anche col dettaglio al minimo.
melomanu
13-12-2006, 09:21
/OT
Regards
:asd: :asd:
walter sampei
13-12-2006, 09:28
al massimo si puo' usare 3danalyze e simili ;) . se c'e' chi riesce a far partire giochi attuali con una voodoo 5 :eek: (e' vero, con qualita' ridotta e senza shader o altro, ma funzionano) non mi stupirei che con una 9200 si riesca ancora a giocare a molti dei titoli in circolazione :)
Dimmi quali, ti posso dire che con FEAR, HALF LIFE2, COD2, e altrri ho giocato con quella impostazione e con questi anche con dettagli medi e qualcuno alto.
al massimo si puo' usare 3danalyze e simili ;) . se c'e' chi riesce a far partire giochi attuali con una voodoo 5 :eek: (e' vero, con qualita' ridotta e senza shader o altro, ma funzionano) non mi stupirei che con una 9200 si riesca ancora a giocare a molti dei titoli in circolazione :)
Bravo WALTER, io continuo con i game attuali a giocarci senza problemi e la cosa che mi stupisce e che nessuno ci crede, tranne te. ;)
Dimmi quali, ti posso dire che con FEAR, HALF LIFE2, COD2, e altrri ho giocato con quella impostazione e con questi anche con dettagli medi e qualcuno alto.
HL2 ti credo, l'ho giocato a suo tempo con la 9100 ed andava tranquillo, però stiamo parlando di un gioco di due anni fà.
COD2 ha la famosa modalita dx7, e con questa penso funzioni in maniera dignitosa anche su macchine più datate.
Fear l'ho provato personalmente sul pc2 in sign, e a 1024 anche con dettagli al minimo è al limite della decenza come framerate, e l'ho visto solo all'inizio dove praticamente non c'è nulla, non oso immaginare come andrebbe quando ci sono nemici su schermo e così via.
HL2 ti credo, l'ho giocato a suo tempo con la 9100 ed andava tranquillo, però stiamo parlando di un gioco di due anni fà.
COD2 ha la famosa modalita dx7, e con questa penso funzioni in maniera dignitosa anche su macchine più datate.
Fear l'ho provato personalmente sul pc2 in sign, e a 1024 anche con dettagli al minimo è al limite della decenza come framerate, e l'ho visto solo all'inizio dove praticamente non c'è nulla, non oso immaginare come andrebbe quando ci sono nemici su schermo e così via.
FAER l'ho finito ma già da un bel pezzo e ti garantisco che non c'era nessun scatto durante il gioco.
Tieni presente che molte volte c'era in funzione pure altre applicazioni di internet attive senza nessun problema.
Adesso proverò il proseguimento del game e stai pur certo che continuerò a giocare bene.
p.s. concentrati su quel game se puoi è bellissimo, uno dei più belli a mio avviso. ;)
walter sampei
13-12-2006, 10:04
Bravo WALTER, io continuo con i game attuali a giocarci senza problemi e la cosa che mi stupisce e che nessuno ci crede, tranne te. ;)
a me anni fa capitava di far partire sul presarietto (64 mega di ram, di cui 8 portati via dal chippetto video :mad: ) giochi che richiedevano 16 mega di ram video e 128 mb di ram. giravano lentissimi anche con i dettagli al minimo, ma si riusciva a giocarci, con ovviamente degli scatti qua e la (un chip video integrato ovviamente e' una piaga). e soprattutto, farli partire richiedeva ore di bestemmie e configurazioni.
mi partiva anche l'inizio di jurassic park operazione genesis, ma appena si iniziava a giocare mi dava una schermata blu e il file di swap di win 98 era dai 300 ai 400 mega... ma questo era chiedere troppo a quel pc :P
inutile dire che quando ho cambiato pc, ho festeggiato ;) ;)
melomanu
13-12-2006, 10:05
con una 8500 overcloccata ed un athlon xp, come sono messo secondo voi ? :sofico:
riuscite a giocare anche a oblivion con una 9200? io ho una 9600 e con doom3 sono già al limite (e non è uscito ieri)
FAER l'ho finito ma già da un bel pezzo e ti garantisco che non c'era nessun scatto durante il gioco.
Tieni presente che molte volte c'era in funzione pure altre applicazioni di internet attive senza nessun problema.
Adesso proverò il proseguimento del game e stai pur certo che continuerò a giocare bene.
p.s. concentrati su quel game se puoi è bellissimo, uno dei più belli a mio avviso. ;)
Saranno punti di vista, quello che per me è lento per te andrà ancora bene. ;)
Cmq è un periodo che gli fps in generale non mi attirano molto, ma se lo trovo a un buon prezzo magari ci faccio un pensierino. :D
walter sampei
13-12-2006, 10:16
con una 8500 overcloccata ed un athlon xp, come sono messo secondo voi ? :sofico:
che processore e quanta ram? penso tu sia messo meglio di me (la mia ti4800 e' una bomba con i giochi, ma non e' il top per video e tutto il resto :cry: mentre le radeon con video, ecc sono molto meglio)
domanda 2: la tua scheda video supporta l'accelerazione wmv? :confused:
melomanu
13-12-2006, 10:19
che processore e quanta ram? penso tu sia messo meglio di me (la mia ti4800 e' una bomba con i giochi, ma non e' il top per video e tutto il resto :cry: mentre le radeon con video, ecc sono molto meglio)
domanda 2: la tua scheda video supporta l'accelerazione wmv? :confused:
xp 2000+ e 768 mb pc2700 :sofico: :sofico: missiiileeeee :yeah:
per la seconda non so dirti con precisione, dovrei scartabellare su google :confused:
cmq poso garantirti che con un lcd 17" vedo i video davvero bene, sia dvd che divx etc...
cioè come qualità non posso lamentarmi...
walter sampei
13-12-2006, 10:27
xp 2000+ e 768 mb pc2700 :sofico: :sofico: missiiileeeee :yeah:
per la seconda non so dirti con precisione, dovrei scartabellare su google :confused:
cmq poso garantirti che con un lcd 17" vedo i video davvero bene, sia dvd che divx etc...
cioè come qualità non posso lamentarmi...
non male :)
intendevo, sul pannello di controllo della scheda video hai l'opzione "accelerazione wmv"? non ricordo su che pagina del pannello e'...
chiunque abbia una scheda ati, per favore mi informi su quel dettaglio. grazie.
melomanu
13-12-2006, 10:30
non male :)
intendevo, sul pannello di controllo della scheda video hai l'opzione "accelerazione wmv"? non ricordo su che pagina del pannello e'...
chiunque abbia una scheda ati, per favore mi informi su quel dettaglio. grazie.
come torno a casa, do un'occhiata ;)
cmq ripeto, mi sa che per ora mi tengo questo pc anche se ormai moribondo :D
per il nuovo aspetterò l'estate, quando vista sarà già uscito con qualche mesetto, e si vedranno ( si spera) novità sul mondo tc..
walter sampei
13-12-2006, 10:43
grazie :)
personalmente se avessi un pc come il tuo ci sbatterei su win 98se ;) sul mio sto valutando se fare il "passo indietro" (l'hanno fatto parecchi miei amici)
melomanu
13-12-2006, 10:52
grazie :)
personalmente se avessi un pc come il tuo ci sbatterei su win 98se ;) sul mio sto valutando se fare il "passo indietro" (l'hanno fatto parecchi miei amici)
uhm... ho il terrore delle schermate blu :D
in caso, potrei usarlo per il lato giochi, usando un dual boot :confused:
walter sampei
13-12-2006, 11:05
se ci smanetti un attimo, le schermate blu diventano un lontano ricordo. bisogna lavorarci un po', ma il 98se puo' diventare stabile quanto xp (a me xp a volte da un paio di schermate blu al giorno :cry: , il 98 su sto pc me ne ha date 2 in 6 mesi e tutte e 2 "recuperabili").
ragazzi non è che stiamo andando OT?
se ci smanetti un attimo, le schermate blu diventano un lontano ricordo. bisogna lavorarci un po', ma il 98se puo' diventare stabile quanto xp (a me xp a volte da un paio di schermate blu al giorno :cry: , il 98 su sto pc me ne ha date 2 in 6 mesi e tutte e 2 "recuperabili").
wsi beh... se ci mettiamo a parlare dei bug di winzoz siamo a posto :D :D :D
Per ora sul pc nuovo con 2gb di ram vola anche xp e non mi si è ancora impallato ma ricordo che su quello in firma mi si impallava 5 volte al giorno!
A mio parere 98se è più stabile di xp sp1... forse con il 2 hanno migliroato qualcosa....
comunque siccome si parlava di giochi volevo dire che io con la configurazione in firma (e guardatela bene) giocavo a COD2 persino online!!!!
Tutto basso e dx7 ma mi sono goduto il gioco che anche in DX7 è veramente bello....
il tutto del 2000 .... 6/7 anni e giocarci ancora mi sembrano buoni no?
CMQ ora volo con tutto allo stramassimo di firltri ecc ma non è che mi interessi più di tanto.... appena non lo potrò più fare diminuitò un filtro e un dettaglio da ALTISSIMO a MEDIO e vado avanti lo stesso....
si ritorna sempre sullo stesso discorso: quando considerate ingiocabile un gioco?
Chi si accontenta gode per me..... :D :D :D
CIAO....
PS Comunque se li ottimizzassero un po'....
walter sampei
13-12-2006, 13:18
Per ora sul pc nuovo con 2gb di ram vola anche xp e non mi si è ancora impallato ma ricordo che su quello in firma mi si impallava 5 volte al giorno!
A mio parere 98se è più stabile di xp sp1... forse con il 2 hanno migliroato qualcosa....
comunque siccome si parlava di giochi volevo dire che io con la configurazione in firma (e guardatela bene) giocavo a COD2 persino online!!!!
Tutto basso e dx7 ma mi sono goduto il gioco che anche in DX7 è veramente bello....
CMQ ora volo con tutto allo stramassimo di firltri ecc ma non è che mi interessi più di tanto.... appena non lo potrò più fare diminuitò un filtro e un dettaglio da ALTISSIMO a MEDIO e vado avanti lo stesso....
si ritorna sempre sullo stesso discorso: quando considerate ingiocabile un gioco?
CIAO....
quotone immenso. basta guardare i vari need for speed, a parte l'ultimo come effetti grafici erano piu' o meno gli stessi dai tempi del primo episodio. aumentavano solo le richieste hw e basta
i bei vecchi tempi delle glide... :cry:
walter sampei
13-12-2006, 13:19
ragazzi non è che stiamo andando OT?
vero... sorry :(
D@viTheBo$$
13-12-2006, 15:32
up...per favore :)
...sto andando in depressione!
berto1886
13-12-2006, 21:20
E' vero xò la qualità è qualità... :D
E' vero xò la qualità è qualità... :D
Infatti la qualità c'è eccome............. ;)
Saranno punti di vista, quello che per me è lento per te andrà ancora bene. ;)
Cmq è un periodo che gli fps in generale non mi attirano molto, ma se lo trovo a un buon prezzo magari ci faccio un pensierino. :D
Permettimi di dirti che la differenza la so tra lento e veloce.
Io non ho detto che è lento, dico semplicemente che a 1024x768 non ho nessun scatto e non è per niente lento se ti va meglio è abbastanza fluido il game. ;)
walter sampei
13-12-2006, 21:49
forse intendono dire che loro preferiscono giocare con tutti i dettagli
berto1886
13-12-2006, 21:57
Si :D
Non tutti hanno delle schede potenti, l'importante è giocare senza aver rallentamenti, poi se non sono al massimo tutti i dettagli ma chi se ne frega. :)
la fate finita co sto OT!!!
la fate finita co sto OT!!!
Hai ragione, è meglio riprendere il 3d. ;)
Permettimi di dirti che la differenza la so tra lento e veloce.
Io non ho detto che è lento, dico semplicemente che a 1024x768 non ho nessun scatto e non è per niente lento se ti va meglio è abbastanza fluido il game. ;)
Possiamo fare una cosa, fear ha un benchmark integrato, provalo e poi posta il risultato. Così chiudiamo anche l'ot. ;)
berto1886
14-12-2006, 09:43
Possiamo fare una cosa, fear ha un benchmark integrato, provalo e poi posta il risultato. Così chiudiamo anche l'ot. ;)
Già... così almeno si chiude l'ot
Già... così almeno si chiude l'ot
Per me è chiuso, tanto so come andava :D
Se ti va bene quando inizierò a giocare con l'espansione del game te lo farò sapere, anche se ripeto per l'ennesima volta che a me dei benckmark non me ne frega un bel niente, so che a 1024x768 il game è molto fluido che che se ne dica. ;)
Se ti va bene quando inizierò a giocare con l'espansione del game te lo farò sapere
Ok, rimaniamo d'accordo così. ;)
Ok, rimaniamo d'accordo così. ;)
Allora torniamo in tema partendo da questo punto, grazie.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1236762&page=192&pp=20
berto1886
14-12-2006, 10:03
Prego ;)
CIAO....
ma secondo voi con un xp2500 1gb ram e una fx 5700 a cosa si può giocare?
ma secondo voi con un xp2500 1gb ram e una fx 5700 a cosa si può giocare?
LA FATE FINITA QUESTO THREAD PARLA DI ALTRE COSE
ok basta... chiudiamo questo lunghissimo OT...
il tread diventa molto pesante... direi quasi illeggibile...
però la sottosezione non arriva...
cosa dobbiamo ancora fare?
Raggiungere i 20000 messaggi?
Di più?
Pagare qualcuno?
:mc: :muro:
walter sampei
14-12-2006, 19:33
il problema e' proprio che nessuno risponde in merito. avete provato a sentire i moderatori, admin, ecc? se ognuno scrive un pvt o una mail o rompiamo le scatole, forse si smuove qualcosa ;)
il problema e' proprio che nessuno risponde in merito. avete provato a sentire i moderatori, admin, ecc? se ognuno scrive un pvt o una mail o rompiamo le scatole, forse si smuove qualcosa ;)
So che c'è già una richiesta pendente di dividere la sezione processori in più sottosezioni come è stato fatto per le schede video, può essere che stiano aspettando per fare una modifica unica.
pinolo79
15-12-2006, 09:07
ecco il 3900esimo post. in effetti questo 3d è diventato illeggibile... insomma se si vuole aiutare qualcuno a conoscerlo, prendendo visione di questo 3d ti ride in faccia...è troppo incasinato. ormai è quasi inutile, con tutti gli ot che abbiamo messo, i mod nn lo prenderanno nemmeno in considerazione, sembra la piazzetta, purtroppo.... :cry:
walter sampei
15-12-2006, 10:27
infatti. comunque parlare del thread stesso non e' ot.
come minimo sarebbe da aprire 2 thread a sto punto, o meglio: su questo continuare con le notizie e informazioni sul funzionamento di questa tecnologia, e aprirne un altro su cui scrivere come si puo' informarsi se la configurazione x o il componente y e' tc compliant (e, se lo sapete, scrivere pure "il componente tale ha/non ha il tc")
il problema sarebbe la seconda discussione... credo che sarebbe spostata o chiusa di continuo, dato che non e' proprio chiaro su che sezione metterla :muro:
berto1886
15-12-2006, 10:45
ok basta... chiudiamo questo lunghissimo OT...
il tread diventa molto pesante... direi quasi illeggibile...
però la sottosezione non arriva...
cosa dobbiamo ancora fare?
Raggiungere i 20000 messaggi?
Di più?
Pagare qualcuno?
:mc: :muro:
io nn sn in ot
si si .... non accuso nessuno... io stesso sono OT :D ... il problema è come dicevate di dare informazioni e consigli sugli acquisti nello stesso tread!
il risultato è un qualcosa di illeggibile e poco comprensibile...
aprire un altro tread?
Non penso che verremo trattati nel modo giusto.... :rolleyes:
penso che ce lo chiuderanno senza batter ciglio....
la situazione è complicata.... :confused:
walter sampei
15-12-2006, 13:07
provate a chiedere info a qualche mod, probabilmente ci possono aiutare
berto1886
16-12-2006, 11:22
provate a chiedere info a qualche mod, probabilmente ci possono aiutare
Già... io nn sto + ot...
Piccola considerazione ot.
La sottosezione non servirebbe,
se molti di quelli che scrivono in questa discussione ogni giorno evitassero lo spam.... :banned: :muro:
Così,in effetti,la discussione è illeggibile,
ma anche e sopratutto per colpa di chi và ot rispetto al tema della discussione e per chi cazzeggia usando inutilmente spazione della discussione con risposte inutili....vedi faccine..... :doh:
Ci sono discussioni,in questo forum,
con oltre 800pagine,e funzionano anche senza sottosezione,chissà...
A buon intenditore..... :eek: :read:
berto1886
17-12-2006, 17:48
Piccola considerazione ot.
La sottosezione non servirebbe,
se molti di quelli che scrivono in questa discussione ogni giorno evitassero lo spam.... :banned: :muro:
Così,in effetti,la discussione è illeggibile,
ma anche e sopratutto per colpa di chi và ot rispetto al tema della discussione e per chi cazzeggia usando inutilmente spazione della discussione con risposte inutili....vedi faccine..... :doh:
Ci sono discussioni,in questo forum,
con oltre 800pagine,e funzionano anche senza sottosezione,chissà...
A buon intenditore..... :eek: :read:
Eh lo so!! Cmq sto per scaricare la versione beta di vista la testerò sul muletto... sarà il 3° so che ci installo già c'è win xp, linux ubuntu!! :D
Vista :ops2:
l'ho provato .... è miserabilmente incasinato, invece di renderlo più rapido e accessibile è sempre più frastagliato di inutilità, colori, icone, voci, consigli e caramelle.
Non voglio fare paragoni, confronti che porterebbero ad un OT, ma a sto punto TC o no dopo XP installerò una distro linux.
walter sampei
17-12-2006, 18:46
vista l'ho provicchiato sul pc di un amico. non mi ha convinto, anzi.
se mi permettete un commento: i post ot di prima davano fastidio, pero' secondo me possono tornarci utili. mi spiego: dimostrano che e' possibile giocare e divertirsi anche senza dover acquistare hw di ultimissima generazione (e quindi tc compliant)
tradotto, dire: su questo gira il gioco/programma x e' ot e fastidioso, ma scrivere: il gioco/programma x puo' girare anche su questa configurazione, che e' TC FREE puo' essere gia' meno fastidioso e piu' utile (anche se ot)
il problema resta che la discussione e' comunque molto pesante e frammentata.
berto1886
17-12-2006, 18:57
Beh un pò di scompiglio c'è stato anche quando è uscito xp... poi, il problema nn è installare linux anzichè win xò l'unico problema è che praticamente tutto funziona cn esso...
Il problema sono certi applicativi prof specifici (grafica e non) che esistono soltanto su Win o al massimo su Win e Mac
berto1886
17-12-2006, 19:13
Il problema sono certi applicativi prof specifici (grafica e non) che esistono soltanto su Win o al massimo su Win e Mac
Già... :(
walter sampei
17-12-2006, 22:44
no, il problema sono soprattutto i giochi. l'utonto medio vuole che giri tutto e subito, quindi non si fa tante paranoie, sceglie window$ per quello. non ha voglia, tempo e conoscenze per provare wine ecc, per cui subisce passivamente. e quindi per lui gli altri so non esistono.
no, il problema sono soprattutto i giochi. l'utonto medio vuole che giri tutto e subito, quindi non si fa tante paranoie, sceglie window$ per quello. non ha voglia, tempo e conoscenze per provare wine ecc, per cui subisce passivamente. e quindi per lui gli altri so non esistono.
esatto... il mercato dei videogame ha abbattuto le possibilità di utilizzo di linux o mac os.... con il mercato games winzoz ha vinto anche se è vero che se un gioco supporta OPEN GL va anche su linux (vedi quake se non sbaglio....).
Anche apple è fregata sul game e fino a che qualcuno comprerà un pc solo per giocare....prenderà winzoz.... c'è poco da fare...
pinolo79
18-12-2006, 13:01
io credo, che dato che con le distro linux, si è sicuramente in grado di gestire il tc e derivati, le case produttrici di giochi vedano con maggiore interesse in mercato degl'os alternativi... anke se con le dx10, hanno ancora tagliato le gambe a linux... pero i giochi nativi per linux ci sono eccome: Doom 3 ad esempio, su uno stesso pc con linux gira molto piu fluido che su Windows. per nn parlare del real-engine che addirittura, nn ricordo + con che titolo è uscito natio in versione a 64bit. vero è però che fare giochi per linux è abbastanza "pericoloso" per le case produttrici, nn vorrei k abbiano paura di una reazione dello zio bill... magari si offende... :D :D
puà essere.... magari si arrabbia... e ci spegne tutti i pc!!! :D
Scherzi a parte... non penso che le software house si orientino su linux... per troppa gente linux equivale a APOCALISSE! Dov'è word? Come uso messenger? E outlook?
mi sà che continueremo a vedere giochi per winzoz....
ConteZero
19-12-2006, 11:55
GNU/Linux è una famiglia di sistemi operativi che è progettata per usare codice compilato da sorgenti, e nel mercato dei videogames (ma anche in quello degli applicativi, fatte salve alcune eccezioni tipo Oracle) questo è inaccettabile.
Se proprio si dovesse andare verso un OS alternativo per i videogames è più probabile che si vada verso Solaris che ha un kernel solido, un supporto serio per i driver (i driver sotto solaris per molti versi sono come in windows, li scarichi e li installi, fine...) e distribuzione binaria di codice.
TCPA non entra nel merito del discorso "piace agli sviluppatori di giochi" perchè è solo una parte dell'insieme, se l'insieme è insicuro ("insicuro" vuol dire, in questo caso, che lasci esposto il sorgente e che quindi chiunque può modificarselo per togliere le protezioni a monte o rubarti frammenti di codice per riutilizzarlo) avere o meno il TCPA non fa differenza.
Chiudo dicendo che (come ho già lungamente spiegato prima) Linux usa (ed userà) solo MINIMA PARTE delle funzionalità del TCPA; la ragione è che la maggior parte delle funzioni di TCPA è protetta da accordi di non divulgazione che impediscono l'accesso alle specifiche da parte degli sviluppatori Linux.
PS: I giochi su PC stanno tramontando, oramai una parte del bacino dei giochi si è definitivamente spostata sulle console (ad esempio i picchiaduro alla street fighter) e molti titoli sono in bilico (fps e tps cominciano ad essere decisamente godibili su console senza "sbattimento").
solo alcune cose che non condivido
TCPA non entra nel merito del discorso "piace agli sviluppatori di giochi" perchè è solo una parte dell'insieme, se l'insieme è insicuro ("insicuro" vuol dire, in questo caso, che lasci esposto il sorgente e che quindi chiunque può modificarselo per togliere le protezioni a monte o rubarti frammenti di codice per riutilizzarlo) avere o meno il TCPA non fa differenza.
su linux i giochi possono essere a sorgente chiuso (vedi id-software, unreal e molti altri).. niente lo vieta (il discorso sarebbe diverso se questi giochi derivano da software GPL, ma di solito non è così). inoltre come sappiamo ci sono i sorgenti di tutto il software.. peccato sia in ASM :fagiano: ma è solo questione di tempo :asd:
Chiudo dicendo che (come ho già lungamente spiegato prima) Linux usa (ed userà) solo MINIMA PARTE delle funzionalità del TCPA; la ragione è che la maggior parte delle funzioni di TCPA è protetta da accordi di non divulgazione che impediscono l'accesso alle specifiche da parte degli sviluppatori Linux.
da quel che so io le specifiche del TCPA sono libere, inoltre è IBM che si cura della sua implementazione in linux.. penso che lo conoscono bene il TCPA. nonostante questo però dubito che MS-intel-amd si sono limitati a implementare quelle specifiche... NGSCB sarà molto più vasto a mio avviso
ConteZero
19-12-2006, 12:23
Sviluppare sotto linux senza usare librerie GPL vuol dire reinventarsi la ruota, e comunque Linux, per come è ora, è troppo schifosamente incasinato per poter essere usato in ambiti "seri" (quale interfaccia per il video? quale per l'audio? come acceleri? rischi di scrivere 20 volte il codice che scriveresti per windows solo perchè c'è chi usa ALSA e chi usa OSS, e chi usa ESD etc etc) inoltre ok, tutti bravi con OpenGL ma non è OpenGL lo standard de facto per lo sviluppo di giochi.
Sulla seconda parte ho letto che parte delle specifiche non è nota e che comunque c'è un organismo centrale per il rilascio di certificazioni di codice, il che non depone certo bene...
walter sampei
19-12-2006, 12:31
proprio per i motivi di cui sopra reactos (appena riparano il server :cry: ) e wine possono diventare estremamente interessanti.
ConteZero
19-12-2006, 12:35
Emulare windows (o copiare le sue API) non è la soluzione, la soluzione sarebbe costruire una piattaforma meno "anarchica", un bel microkernel con un buon HAL.
Solaris è un ottimo candidato.
mi stai dicendo che queste https://www.trustedcomputinggroup.org/specs/ non sono tutte le specifiche?! :eek: non è che riesci a postare qualche link in cui si parla di queste specifiche nascoste? :) mi sembra che le uniche specifiche nascoste sono quelle di presidio... ma a grosso modo dovrebbe essere come lagrande anche per motivi di compatibilità.
Sviluppare sotto linux senza usare librerie GPL vuol dire reinventarsi la ruota
no vuol dire semplicemente fare come se si fosse su windows! se fai un software proprietario userai librerie proprietarie o con licenze più permissive della GPL. se sono riusciti a fare doom3 (e anche molto bene) non vedo perchè non possono fare qualsiasi cosa.
e comunque Linux, per come è ora, è troppo schifosamente incasinato per poter essere usato in ambiti "seri" (quale interfaccia per il video? quale per l'audio? come acceleri? rischi di scrivere 20 volte il codice che scriveresti per windows solo perchè c'è chi usa ALSA e chi usa OSS, e chi usa ESD etc etc)
a parte che linux è già usato in ambiti seri.. comunque cosa usare per l'audio, il video ecc.. lo decidi all'inizio quando scegli che framework utilizzare per sviluppare il gioco. su windows non puoi nemmeno scegliere perchè praticamente è d'obbligo DX. poi il mondo è pieno di librerie che astraggono dal server audio che stai usando.. non è più come 3-4 anni fa.
inoltre ok, tutti bravi con OpenGL ma non è OpenGL lo standard de facto per lo sviluppo di giochi.
male.. molto male! lo standard non può essere una librerie proprietaria monopiattaforma.
pinolo79
19-12-2006, 12:52
quoto in toto K0nt3, stavo per scivere le stesse cose... e aggiungo insistendo sul fatto che, IHMO, si ha paura di uscire dalle api Dx, per le possibili ripercussioni sul mercato, come ad asempio "vista capable" ect.
Edit: wine e cadega NN sono emulatori, lavorano in modo completamente differente da un emulatore (come poteva essere NES), e penso anke k l'emulazione possa venir considerata alla stregua di un reato e ke quindi nn sia nelle corde dell' open source e linux in senso lato.
walter sampei
19-12-2006, 12:53
Emulare windows (o copiare le sue API) non è la soluzione, la soluzione sarebbe costruire una piattaforma meno "anarchica", un bel microkernel con un buon HAL.
vero, non e' la soluzione ideale. ma data la massa di utonti (e io stesso mi includo nella categoria), e' la migliore soluzione. sai di poter passare a un s.o. praticamente senza problemi. e da li potresti passare a altre alternative open source
domanda: cosa ne pensi di beos/haiku? secondo me ha delle ottime premesse, potrebbe dimostrarsi una buona alternativa
ConteZero
19-12-2006, 12:59
mi stai dicendo che queste https://www.trustedcomputinggroup.org/specs/ non sono tutte le specifiche?! :eek: non è che riesci a postare qualche link in cui si parla di queste specifiche nascoste? :) mi sembra che le uniche specifiche nascoste sono quelle di presidio... ma a grosso modo dovrebbe essere come lagrande anche per motivi di compatibilità.
No, sono cose che ho letto tempo addietro, inoltre c'è anche l'equivalente per i processori ARM, al momento le architetture TCPA sono tre.
no vuol dire semplicemente fare come se si fosse su windows! se fai un software proprietario userai librerie proprietarie o con licenze più permissive della GPL. se sono riusciti a fare doom3 (e anche molto bene) non vedo perchè non possono fare qualsiasi cosa.
Doom3 si appoggia molto ad OpenGL, parliamo di un titolo molto più "trash" come NFS Carbon invece.
a parte che linux è già usato in ambiti seri.. comunque cosa usare per l'audio, il video ecc.. lo decidi all'inizio quando scegli che framework utilizzare per sviluppare il gioco. su windows non puoi nemmeno scegliere perchè praticamente è d'obbligo DX. poi il mondo è pieno di librerie che astraggono dal server audio che stai usando.. non è più come 3-4 anni fa.
Anche gli AS/400 erano usati in ambiti seri, eppure non c'hanno mai convertito System Shock. ;)
Il "framework" non è così facile da scegliere, e comunque non puoi costringermi ad usare 12 sistemi audio insieme perchè uno serve per un gioco, uno per un altro e così via... semplicemente è un casino.
Se poi parliamo di virtualizzare tramite un HAL posso essere daccordo, ma anche lì ci sono decine di HAL, sarebbe il caso che Linux si decidesse ad incorporarne una (o a dire "questa è quella di riferimento") e chiudere il discorso, altrimenti faccio una partizione di 30Gb per /lib...
male.. molto male! lo standard non può essere una librerie proprietaria monopiattaforma.
Non è colpa di nessuno, il mercato vive per fatti suoi, vogliamo fare una discussione filosofica possiamo addentrarci quanto ti pare, ma non spostiamo di una virgola il fatto che oggi 9 titoli su 10 sono basati su DirectX ed i più ricercati sono quelli che usano in modo molto pesante SM3.0 perchè "rende" bene graficamente.
Ora DirectX10 promette di dare lo stesso impatto grafico di SM3.0 senza saturare il sistema (problema presente sulle DX9c), immaginati quanta gente dirà "no, non voglio usare DX10 perchè è una libreria proprietaria monopiattaforma, preferisco OpenGL".
si vede che non segui gli sviluppi... kde4 avrà un HAL da fare invidia a windows (mentre oggi c'è solo un discreto layer), mentre per quanto riguarda il kernel... solaris è monolitico!
ps. per tua informazione WINE significa Wine Is Not an Emulator. infatti è una implementazione delle librerie di windows, nemmeno una copia, una implementazione
Il "framework" non è così facile da scegliere, e comunque non puoi costringermi ad usare 12 sistemi audio insieme perchè uno serve per un gioco, uno per un altro e così via... semplicemente è un casino.
Se poi parliamo di virtualizzare tramite un HAL posso essere daccordo, ma anche lì ci sono decine di HAL, sarebbe il caso che Linux si decidesse ad incorporarne una (o a dire "questa è quella di riferimento") e chiudere il discorso, altrimenti faccio una partizione di 30Gb per /lib...
forse non hai capito.. una volta che scegli il tuo framework non devi più preoccuparti di che server audio è in esecuzione ecc.. DX non è altro che una raccolta di librerie, nessuno ti obbliga a usarle per forza, solo che è comodo avere un set omogeneo di librerie. cosa che si fa facilmente anche su linux.
giusto per esempio cito crystal space, ogre ecc..
Non è colpa di nessuno, il mercato vive per fatti suoi, vogliamo fare una discussione filosofica possiamo addentrarci quanto ti pare, ma non spostiamo di una virgola il fatto che oggi 9 titoli su 10 sono basati su DirectX ed i più ricercati sono quelli che usano in modo molto pesante SM3.0 perchè "rende" bene graficamente.
qui ti sbagli.. il mercato videoludico è stato viziato. ora le DX sono superiori, ma quando hanno preso il sopravvento stavano inseguendo
Ora DirectX10 promette di dare lo stesso impatto grafico di SM3.0 senza saturare il sistema (problema presente sulle DX9c), immaginati quanta gente dirà "no, non voglio usare DX10 perchè è una libreria proprietaria monopiattaforma, preferisco OpenGL".
ho solo detto che non può esistere uno standard proprietario e monopiattaforma.. che razza di standard è?
ConteZero
19-12-2006, 13:13
KDE ?
Perchè, devo avere per forza KDE ?
E se fossi un fan di Gnome dovrei caricarmi tutto il malloppino KDE solo per i giochi ?
Sorry per il lapsus, Solaris è monolitico, ma ha un supporto driver eccellente ed un modello per il supporto driver che linux se lo sogna.
Quanto a WINE (lo so cosa significa) non è che mi cambi molto se emula, copia o sfrutta, il discorso è sempre quello che permette di eseguire codice compilato per un altro sistema operativo (anche se per la stessa architettura); neanche il layer che permette di eseguire codice linux su FreeBSD è un "emulatore", ma alla fine quello fà.
pinolo79
19-12-2006, 13:13
OTTIMA DISCUSSIONE, DICO SINCERAMENTE, PECCATO SOLO CHE SIA PALESEMENTE -OT- :D
ConteZero
19-12-2006, 13:16
Vediamo di non degenerare in un flame.
Rimane il fatto che Linux ha, per varie ragioni, più o meno condivisibili ma che comunque restano, molte pregiudiziali che gli impediscono di diventare una piattaforma di riferimento (se non per altro perchè Linux non è un SO, è solo un kernel, i SO basati su Linux sono decine).
TCPA è parte di un sistema più vasto che, per ragioni ideologiche e pratiche non potrà mai essere impiegato estensivamente su OS Linux.
Ci siamo qui ?
pinolo79
19-12-2006, 13:22
si, ma quali sarebbero le implementazioni che in linux nn potrebbero essere presenti del tcpa?
TCPA è parte di un sistema più vasto che, per ragioni ideologiche e pratiche non potrà mai essere impiegato estensivamente su OS Linux.
Ci siamo qui ?
è solo strano che IBM intenda usarlo su linux.. considerando anche che IBM è un'azienda trainante di questa tecnologia.
ConteZero
19-12-2006, 13:32
Su Windows ad esempio puoi avere un sistema completamente certificato ed alcuni programmi possono andare in esecuzione "certi" che l'ambiente intorno a loro sia completamente certificato e che non ci sia in giro roba strana.
Questo in Windows lo puoi fare, in Linux è molto più complicato e meno sicuro.
Su Windows ad esempio puoi avere un sistema completamente certificato ed alcuni programmi possono andare in esecuzione "certi" che l'ambiente intorno a loro sia completamente certificato e che non ci sia in giro roba strana.
Questo in Windows lo puoi fare, in Linux è molto più complicato e meno sicuro.
mmm... per quale motivo?
ConteZero
19-12-2006, 14:43
Come fà un processo in esecuzione a sapere che in esecuzione non ci sono frammenti di codice pensati per aggirare le sue protezioni ?
Quello che si prefigge l'architettura sicura del futuro è fare in modo che l'intero ambiente sia "sicuro".
TCPA non ha modo di determinare se l'ambiente è o non è sicuro, ma è possibile fare in modo che il SO in esecuzione sia tutto "certificato", cioè che ogni componente, dal kernel all'ultimo dei driver passando per ogni applicazione, sia tutto "sicuro", perchè certificato come tale da (nel caso di Windows) Microsoft.
Facciamo un esempio... uno dei tool più diffusi per "fregare" i giochi è il Daemon tools, ecco... se Microsoft non certifica i driver del driver SCSI virtuale dei Daemon tools (e penso proprio che non lo farà mai) Windows Vista 64 (Vista 32 permette di disabilitare il check sulle signature) si rifiuterà d'installare il driver.
TCPA permetterà di fare la stessa cosa non solo sui driver, ma anche sui programmi, i programmi non certificati (e quindi dichiarati "sicuri" e privi di codice "nocivo" a processi terzi) verranno eseguiti in un ambito sandboxed.
Come fai su Linux ad implementare in modo "sicuro" lo stesso sistema ?
Come fai su Linux ad implementare in modo "sicuro" lo stesso sistema ?
esattamente come su windows, solo che invece che essere MS a prendere i soldi per le certificazioni è qualcun'altro. o c'è qualcosa che impedisce la certificazione del software su linux?
comunque nota che avere drivers certificati non vuole assolutamente dire avere drivers senza bug.
ConteZero
19-12-2006, 15:26
esattamente come su windows, solo che invece che essere MS a prendere i soldi per le certificazioni è qualcun'altro. o c'è qualcosa che impedisce la certificazione del software su linux?
comunque nota che avere drivers certificati non vuole assolutamente dire avere drivers senza bug.
La questione non è il bug, è l'hack o il crack.
E comunque spiegami, credi che RedHat dovrebbe certificare il suo OS ed impedire di usare kernel non segnato da RedHat ?
Vorrebbe dire che ogni applicazione dovrebbe essere fornita in versione già compilata per una distro, cioè per un programma dovrei avere:
Download Windows (32 bit)
Download Windows (64 bit)
Download Linux (source)
Download RedHat (TCPA, RH10, x86)
Download RedHat (TCPA, RH10, x64)
Download RedHat (TCPA, RH10, PPC)
Download RedHat (TCPA, RH10, Sparc)
Download RedHat (TCPA, RH10, ia64)
Download SuSE (TCPA, 10.1, x86)
Download SuSE (TCPA, 10.1, x64)
Download SuSE (TCPA, 10.1, PPC)
Download SuSE (TCPA, 10.1, Sparc)
Download SuSE (TCPA, 10.1, ia64)
Download Mandriva (TCPA, x86)
Download Mandriva (TCPA, x64)
Download Mandriva (TCPA, PPC)
Download Mandriva (TCPA, Sparc)
Download Mandriva (TCPA, ia64)
...e così via ?
E se la versione pacchettizzata non ha il supporto streuso per quella feature che interessa a me che faccio ?
Mando una mail e aspetto, sperando che si degnino a compilarlo "come dico io" e me lo rimandino indietro segnato ?
E vuol dire che se faccio il mio programmino fesso e voglio diffonderlo al mondo devo mandarlo a tutta 'sta gente perchè mi rimandi indietro l'eseguibile firmato ?
E se mi ricompilo il kernel chi me lo segna ?
ConteZero
19-12-2006, 15:39
Tutto l'ambaradan TCPA funziona bene in una monocultura in cui c'è un unico eseguibile per programma, perchè quell'eseguibile lo firmi e sei a posto.
Quando si comincia a parlare di distribuzioni di sorgenti o di ambienti in cui devi ricompilare qualcosa (soprattutto il kernel) tutto il discorso crolla.
Perchè l'infrastruttura funzioni il kernel TCPA dev'essere validato, perchè se non è validato potrebbe essere stato modificarlo per avere una "backdoor" che permette l'esecuzione non-sandboxed di codice non-TCPA, il che renderebbe inutile tutta l'infrastruttura.
A questo aggiungiamoci che tutte le librerie devono essere validate, altrimenti un programma TCPA che si appoggia ad una libreria non-TCPA non sarebbe "sicuro".
Ma arriviamo presto al concetto base di Linux, le applicazioni sono interdipendenti, quindi più o meno tutti gli eseguibili devono essere validati perchè altri eseguibili (validati) potrebbero appoggiarsi a questi.
Cosa ottieni ?
Che il GCC lo butti nel cesso.
pinolo79
19-12-2006, 15:40
Vorrebbe dire che ogni applicazione dovrebbe essere fornita in versione già compilata per una distro, cioè per un programma dovrei avere:
Download Linux (source)
Download RedHat (TCPA, RH10, x86)
Download RedHat (TCPA, RH10, x64)
Download RedHat (TCPA, RH10, PPC)
Download RedHat (TCPA, RH10, Sparc)
Download RedHat (TCPA, RH10, ia64)
Download SuSE (TCPA, 10.1, x86)
Download SuSE (TCPA, 10.1, x64)
Download SuSE (TCPA, 10.1, PPC)
Download SuSE (TCPA, 10.1, Sparc)
Download SuSE (TCPA, 10.1, ia64)
Download Mandriva (TCPA, x86)
Download Mandriva (TCPA, x64)
Download Mandriva (TCPA, PPC)
Download Mandriva (TCPA, Sparc)
Download Mandriva (TCPA, ia64)
ma questo c'è gia adesso, nn è che per suse c'è un solo driver, ce ne sono parecchi, per tutte le versioni, nn sarebbe niente di nuovo... e funziona cosi anke per tutte le distro ... o no?
ConteZero
19-12-2006, 15:44
La differenza è che ogni minima cosa dovrebbe essere certificata, e che ogni minima cosa dovrebbe essere controllata per essere bug-free.
In pratica non basterebbe più fare una versione nuova del driver/libreria/eseguibile, ma bisogna farla, mandarla al certificatore (che può avere come può non avere voglia o tempo per controllarla), aspettare che la testi, la firmi, la rimandi indietro e poi è disponibile.
PS: Senza contare che ad esempio Gentoo TCPA, ad esempio, non potrebbe esistere.
pinolo79
19-12-2006, 15:47
Cosa ottieni ?
Che il GCC lo butti nel cesso.
sinceramente nn mi dispiacerebbe affatto :D
beh insomma... se non è quello vuol dire che non cambia niente dalla situazione attuale
E comunque spiegami, credi che RedHat dovrebbe certificare il suo OS ed impedire di usare kernel non segnato da RedHat ?
perchè no! ogni distribuzione pacchettizza una gran quantità di software e si impiega poco permettere di installare SOLO quello pacchettizzato da redhat ad esempio, mediante certificazione sempre di redhat.
Download Linux (source)
CUT
...e così via ?
no vedi.. ci sono due possibilità. una è che l'applicazione è rilasciata insieme ai sorgenti e quindi è la distro che si preoccupa di pacchettizzarla e quindi certificarla. l'altra possibilità invece è la sola possibilità che si ha in windows, e cioè si fornisce l'eseguibile precompilato (per evitare problemi con varie distro si compila staticamente) e quindi al limite si certifica quello. in questo secondo caso la situazione è tale e quale a windows.
E se la versione pacchettizzata non ha il supporto streuso per quella feature che interessa a me che faccio ?
su windows cosa fai? direi che ti arrangi con quello che hai..
Mando una mail e aspetto, sperando che si degnino a compilarlo "come dico io" e me lo rimandino indietro segnato ?
E vuol dire che se faccio il mio programmino fesso e voglio diffonderlo al mondo devo mandarlo a tutta 'sta gente perchè mi rimandi indietro l'eseguibile firmato ?
E se mi ricompilo il kernel chi me lo segna ?
sono tutte domande senza senso. perchè su windows puoi farti ricompilare i programmi come dici te? se fai il tuo programma fesso nemmeno su windows sarà certificato. se ricompili il kernel è ovvio che non sarà un kernel certificato.
mbè? quali sono i problemi?
ConteZero
19-12-2006, 15:49
Il compilatore Intel è discretamente meglio (ed è free per uso "domestico"), l'ho scaricato da qualche parte, voglio provare a ricompilarci il kernel di linux.
La differenza è che ogni minima cosa dovrebbe essere certificata, e che ogni minima cosa dovrebbe essere controllata per essere bug-free.
In pratica non basterebbe più fare una versione nuova del driver/libreria/eseguibile, ma bisogna farla, mandarla al certificatore (che può avere come può non avere voglia o tempo per controllarla), aspettare che la testi, la firmi, la rimandi indietro e poi è disponibile.
PS: Senza contare che ad esempio Gentoo TCPA, ad esempio, non potrebbe esistere.
guarda che controllare che un software è bug-free è impossibile per definizione. ma secondo te controllano quello per certificare? secondo me controllano più il portafogli :asd:
poi ti ho già detto che già ogni distribuzione testa ogni pacchetto software e perciò può benissimo certificarlsele.
PS. gentoo con TCPA può esistere permettendo di compilare solo i sorgenti certificati
pinolo79
19-12-2006, 15:56
Il compilatore Intel è discretamente meglio (ed è free per uso "domestico"), l'ho scaricato da qualche parte, voglio provare a ricompilarci il kernel di linux.
ahhhh un programmatore pazzo ....AHHH !!!!! :D :D (skerzo, nn ti crucciare :Prrr: )
Ma il compilatore intel è compatibile con linux? strano anke quello è dello zio bill..
mi dispiace.. avrai un kernel non certificato :asd:
ps. comunque il TCPA non è semplicemente certificare il software
ConteZero
19-12-2006, 15:56
no vedi.. ci sono due possibilità. una è che l'applicazione è rilasciata insieme ai sorgenti e quindi è la distro che si preoccupa di pacchettizzarla e quindi certificarla. l'altra possibilità invece è la sola possibilità che si ha in windows, e cioè si fornisce l'eseguibile precompilato (per evitare problemi con varie distro si compila staticamente) e quindi al limite si certifica quello. in questo secondo caso la situazione è tale e quale a windows.
Non ho capito cosa vuoi dire
su windows cosa fai? direi che ti arrangi con quello che hai..
Non hai pensato che è quella la ragione per cui la gente usa Linux... e poi scusami, che ragionamento del cazzo... ho un sorgente, il sorgente permette di usare quella feature ed io non posso usarla perchè la distribuzione ha dato un compilato di quella versione che non prevedeva quella feature ?
Ma siamo pazzi ?
sono tutte domande senza senso. perchè su windows puoi farti ricompilare i programmi come dici te? se fai il tuo programma fesso nemmeno su windows sarà certificato. se ricompili il kernel è ovvio che non sarà un kernel certificato.
mbè? quali sono i problemi?
Il problema è che tu non mi puoi dire "ma con windows", Linux ha successo perchè non è windows, se te ne esci col classico "ma tanto in windows" il discorso và a puttane a prescindere.
Su LINUX, Linux non TCPA, posso compilarmi i programmi come dico me.
Se su LINUX, Linux con TCPA, non potessi resterei con Windows.
PS. gentoo con TCPA può esistere permettendo di compilare solo i sorgenti certificati.
E con un compilatore certificato...
Ma a quel punto preferisco restare a Windows.
Non ho capito cosa vuoi dire
che nella peggiore delle ipotesi la situazione sarebbe la stessa che c'è su windows
Non hai pensato che è quella la ragione per cui la gente usa Linux... e poi scusami, che ragionamento del cazzo... ho un sorgente, il sorgente permette di usare quella feature ed io non posso usarla perchè la distribuzione ha dato un compilato di quella versione che non prevedeva quella feature ?
Ma siamo pazzi ?
veramente quella è la ragione per cui la gente non usa linux. comunque sia non puoi avere la botte piena e la moglie ubriaca :D
Il problema è che tu non mi puoi dire "ma con windows", Linux ha successo perchè non è windows, se te ne esci col classico "ma tanto in windows" il discorso và a puttane a prescindere.
Su LINUX, Linux non TCPA, posso compilarmi i programmi come dico me.
Se su LINUX, Linux con TCPA, non potessi resterei con Windows.
no veramente sei te che dicevi che su windows si poteva certificare tutto mentre su linux no... io ti sto facendo notare che è abbastanza falso perchè non cambia niente
E con un compilatore certificato...
Ma a quel punto preferisco restare a Windows.
magari qualcun'altro no... chi lo sa
ConteZero
19-12-2006, 16:07
No, tu mi stai dimostrando che in un caso (se il packager certifica l'eseguibile) sei bloccato all'eseguibile e non puoi ricompilarti nulla, in un altro caso (se il packager certifica i sorgenti) sei più libero ma la certificazione non serve praticamente a nulla (e comunque non puoi compilare roba che il packager non ha espressamente rilasciato).
In ogni caso il vantaggio di TCPA, a margine delle complessità necessarie per implementarlo, varierebbe da poco a nullo, in cambio tutto diventerebbe più macchinoso.
No, tu mi stai dimostrando che in un caso (se il packager certifica l'eseguibile) sei bloccato all'eseguibile e non puoi ricompilarti nulla, in un altro caso (se il packager certifica i sorgenti) sei più libero ma la certificazione non serve praticamente a nulla (e comunque non puoi compilare roba che il packager non ha espressamente rilasciato).
In ogni caso il vantaggio di TCPA, a margine delle complessità necessarie per implementarlo, varierebbe da poco a nullo, in cambio tutto diventerebbe più macchinoso.
appunto.. ci sono differenze con windows? se si fammele notare perchè mi devono essere sfuggite.
ps. io non ho mai detto che certificare tutto il software dell'universo è una buona idea
ConteZero
19-12-2006, 16:16
appunto.. ci sono differenze con windows? se si fammele notare perchè mi devono essere sfuggite.
ps. io non ho mai detto che certificare tutto il software dell'universo è una buona idea
Su windows la certificazione del codice è triviale, chiunque si sviluppa il codice in ditta, poi arriva al codice release, controlla che sia ok e manda la versione finale, che gira su tutti i windows di tutto il mondo (aventi la stessa architettura, la "monocultura") a Microsoft.
Microsoft fà i test di routine (mettiamo 2-3 giorni) e di ritorno hai l'eseguibile segnato, fine dello sbattimento.
Su Linux la certificazione è, per la natura stessa di linux, delle distribuzioni e del modo in cui si diffonde linux in genere, molto più complessa e macchinosa, inoltre non fornisce lo stesso livello di accuratezza.
Io che progetto giochi e mi trovo davanti ad un "TCPA assured by Microsoft" ed ad un "TPCA assured by Gentoo 1/2006 build by MAdMOO" personalmente preferisco la prima.
Oggettivamente è più facile che la prima abbia meno bug ed un maggiore livello di sicurezza.
berto1886
19-12-2006, 16:35
sinceramente nn mi dispiacerebbe affatto :D
Già neanche a me!
Oggettivamente è più facile che la prima abbia meno bug ed un maggiore livello di sicurezza.
questa si che è buona :rotfl:
berto1886
19-12-2006, 17:16
questa si che è buona :rotfl:
ConteZero
19-12-2006, 17:30
Vediamo di non fare i tordi, l'ho già detto prima e lo ripeto ora.
"Sicurezza" non vuol dire essere esenti da bug o immuni a virus e compagnia bella, "sicurezza" vuol dire misure anticrack ed antihack, che è quello che interessa a chi sviluppa programmi e giochi.
Ok, hahahahah, bella battuta, Windows più sicuro di Linux, abbiamo riso tutti.
Ora torniamo un attimo seri e diciamocelo, è o non è questo quello che vuole il mercato dei produttori di videogiochi e di applicazioni ?
Windows si è già munito in vista di ASLR, e punta pesantemente ad NX; l'introduzione di una piattaforma TCPA compatibile sarà l'ultimo passo... in pratica Windows continua a perfezionarsi come piattaforma progettata per attrarre i produttori di codice closed source.
"Sicurezza" l'ho inteso come permettere che il codice closed source "giri" solo dove e come è inteso che giri, e questo indica giochi, applicazioni e media center (DRM e formati HD).
Continua a far ridere ?
Sono stato down qualche giorno e adesso sto leggendo se mi sono perso qualcosa...
Volevo dire... io sono con l'SP1 e nella merda non mi pareva di esserci. :eek:
Sono stato down qualche giorno e adesso sto leggendo se mi sono perso qualcosa...
Guardate un pò questo:
http://jack.logicalsystems.it/homepage/techinfo/Palladium.asp
beh se sei con il sp1 sei un pochino vulnerabile.. un firewall e un antivirus mettono una pezza, ma non sempre sono di aiuto :O
"Sicurezza" non vuol dire essere esenti da bug o immuni a virus e compagnia bella, "sicurezza" vuol dire misure anticrack ed antihack, che è quello che interessa a chi sviluppa programmi e giochi.
ah potevi dirlo che stai dall'altra parte della barricata :D
Ora torniamo un attimo seri e diciamocelo, è o non è questo quello che vuole il mercato dei produttori di videogiochi e di applicazioni ?
Windows si è già munito in vista di ASLR, e punta pesantemente ad NX; l'introduzione di una piattaforma TCPA compatibile sarà l'ultimo passo... in pratica Windows continua a perfezionarsi come piattaforma progettata per attrarre i produttori di codice closed source.
"Sicurezza" l'ho inteso come permettere che il codice closed source "giri" solo dove e come è inteso che giri, e questo indica giochi, applicazioni e media center (DRM e formati HD).
Continua a far ridere ?
in realtà fa ancora ridere.. cioè nel futuro per vedere un video sarò costretto a usare media player al posto del mio player preferito? mi sembra semplicemente una soluzione idiota.. non so a voi :fagiano:
comunque il TC è nato per proteggere l'utente in realtà, poi MS lo ha distorto fino a quel punto, ma è ancora tutto da vedere.. nessuno ha la sfera di cristallo
berto1886
19-12-2006, 20:53
Vediamo di non fare i tordi, l'ho già detto prima e lo ripeto ora.
Ok, hahahahah, bella battuta, Windows più sicuro di Linux, abbiamo riso tutti.
Continua a far ridere ?
Cazzarola :muro: ci voglione legare!!!
Ohhh!!!
Mi sono letto tutto bene bene e ora ho vogliqa di dire qualcosa.
Cari "Conti", la vostra, a tratti, sembra una diatriba tra sordi, non vi ascoltate e vi state parlando addosso. Non ve ne abbiate a male ma questo 3d non serve a dimostrare chi ha più competenze o capacità divinatorie che permettano di dire di aver avuto ragione. Io spero di non averne Le speranze di tutti sono di un mondo di pace e di rispetto, ma i fatti e la storia moderna parlano di ben altro.
La tecnologia non viene sviluppata per il nostro gusto o il nostro bene, ma viene sviluppata solo perchè noi la si compri. Sembra un non sense ma è così. Creare una necessità (se non si può diffondere una dipendenza, vedi il fumo p.e.) e fare in modo che sia lucrativa.
Poi, però, arrivano quelli che riescono ad andare in culo al sistema, e allora si deve correre ai ripari. La protezione, la sicurezza non sono per noi, ma per loro. Ed è per questo che andranno avanti fino a chiudere tutte le porte.
Linux non perderà nessuno di tutti i suoi vantaggi se si doterà di supporto per il tc, per il semplice fatto che sarà opzione disattivabile e trasparente (se non a me ai programmatori di tutto il mondo) non nel suo codice ma nel suo modo di intervenire. Trasparenza che in un sistema chiuso nessuno può garantire. Chi mi dice che chi controlla il sistema non diventi libero di fare e disfare tutte le nefandezze che impedisce a tutti gli altri? Senza che nessuno abbia il potere nemmeno di accorgersene. In questo le architetture libere saranno sempre superiori a quelle proprietarie ed io sarò sempre più fiducioso se le limitazioni del tc me le darà Linux.
Il problema rimangono i giochi, ovvero l'unico grande motivo del perchè la gente non abbia abbandonato Windows fino ad adesso.
Non credo che, a breve, le consolle riusciranno a soppiantare il pc, e se si guardano i titoli e i generi migrati "definitivamente" su consolle si nota che, tra questi, ci sono quasi tutti i giochi destinati ai più piccoli (i giochi per pc hanno, in genere, un pubblico più adulto). Sono le consolle che devono ancora fare molta strada per sostituire il pc. Un passettino interessante lo sta facendo Nintendo con Wii, staremo a vedere, ma non credo che i tempi siano brevi.
Io rimango dell'idea che per superare questo periodo di transizione e sopravvivere all'avvento di questa nuova dittatura (salvo poi soccombere ugualmente) l'opzione di mantenere in forma un "vecchio" pc untrusted, sia la migliore. Più uno ipergalatticonuovissimofiammanteallultimamodachecigiraancheonelifechesierarottodiesseresolohalf per i giochi. Ma attenzione a non farci altro che qualcuno ci può vedere.
ConteZero
19-12-2006, 23:20
Il problema è che chiunque voglia blindare un contenuto andrà verso piattaforme di cui è certa la blindatura.
Forse un RedHat TCPA sarà abbastanza blindato per qualcuno, ma la maggior parte dei produttori preferirà un sistema totalmente blindato, e Windows è la scelta migliore.
Quando ho parlato di media player non intendevo fare la guerra fra BSPlayer, VLC e MediaCenter, volevo far notare che i player HD-DVD e BD-DVD usciranno solo per Windows e che non è improbabile che, visto il sistema di protezione di questi supporti, prima o poi sarà necessario usare Windows in modalità "full TCPA" per poter usare questi programmi.
A Faultx: Devo dissentire per certe cose, la XBox360 ha tirato fuori Gears of War che è notevolmente meglio di qualsiasi cosa abbia visto prima e gira su una console che costa meno di molte schede grafiche su cui girerebbe peggio, e non è un titolo da bambini...
Per quel che riguarda i flame sono daccordo, mea culpa, però quando ci si accapiglia fra gente competente è facile che escano fuori concetti anche molto interessanti e considerazioni meno ovvie.
NvidiaMen
20-12-2006, 07:56
Quando ho parlato di media player non intendevo fare la guerra fra BSPlayer, VLC e MediaCenter, volevo far notare che i player HD-DVD e BD-DVD usciranno solo per Windows e che non è improbabile che, visto il sistema di protezione di questi supporti, prima o poi sarà necessario usare Windows in modalità "full TCPA" per poter usare questi programmi.
Il mondo Linux è entrato a far parte del consorzio TCPA proprio per non rimanere tagliato fuori dalla possibilità di poter usufruire dei futuri contenuti digitali su HD-DVD e BD-DVD di conseguenza non penso possa assolutamente essere possibile che, ad esempio, una futura RedHat non possa prevedere l'utilizzo di player in grado di riprodurre filmati in alta risoluzione.
Nella fantascientifica ipotesi che questa situazione si verifichi, visto il crescente interesse attorno ai sistemi operativi open source dotati di interfacce molto amichevoli ed immediate in grado di garantire le stesse (se non per certi versi migliori) prestazioni negli ambiti di utilizzo "normali" che sono anche quelli più diffusi (office, internet e sicurezza ed appunto riproduzione di contenuti digitali) sarebbero le stesse case di produzione cinematografica a rischiare una megamulta per accordo illecito ed anticoncorrenziale a favore di una ben precisa azienda informatica essendo le altre perfettamente in grado di supportare le nuove tecnologie TC.
NM.
ConteZero
20-12-2006, 12:14
Megamulta da parte di chi ?
Qui il problema è riconducibile a quello dei DVD.
O il player HD-DVD/BD-DVD verrà prodotto con codice chiuso e blindato o si presenterà il problema di distribuire codice e cavoletti vari.
Daccordo che il protocollo di sicurezza HD-DVD//BD-DVD è abbastanza superiore al CSS ma chi si metterà a sviluppare un player HD, con quali chiavi ?
E'vero che il nuovo CSS dovrebbe essere un algoritmo aperto che basa la sua sicurezza non sull'oscurità ma sulle chiavi d'identificazione del lettore e quelle sul supporto... ma rilasciare il player "open" senza chiavi non è detto che sia consono alla GPL (forse la 2, la 3 a quanto pare no).
A continuare: lo fanno free ? Lo fanno open source ? Come se la discutono con la versione nuova del CSS ?
Il fatto che ci sia l'interesse a supportare TCPA (la linea di Linus, contraria alla linea di Stallman) non vuol automaticamente dire che per magia a linux si apriranno tutti i cancelli in queste tecnologie.
E poi la presunta multa a chi la fai ?
Ai produttori di Hollywood ?
Mica quelli sviluppano player.
Alle software house che non producono un player sicuro per HD-DVD/BD-DVD ? Su quali basi, per "non aver commesso il fatto" ?
ConteZero
20-12-2006, 12:23
E intanto mentre aspettiamo (e speriamo) in giro già ci sono tanto i lettori (da tavolo e come periferiche per PC) quanto i supporti (HD-DVD e BD-DVD).
E i player per linux ci sono già, progetti allo studio, qualcosa ?
@ConteZero
guarda che anche su linux si può sviluppare software closed source e poi anche se fosse open source l'importante è la corrispondenza della firma e non se il sorgente è distribuito o no
NvidiaMen
20-12-2006, 14:08
@ConteZero
guarda che anche su linux si può sviluppare software closed source e poi anche se fosse open source l'importante è la corrispondenza della firma e non se il sorgente è distribuito o no
Per l'appunto, la questione è il sorgente. Un sistema di protezione il cui utilizzo è di dominio pubblico ed è rivolto al mercato globale deve poter essere distribuito a chiunque lo voglia sviluppare per creare, ad esmpio, un player. Il non farlo o il non permetterlo determinerebbe prolematiche legali enormi contro coloro che lo renderebbero accessibile solo a determinate aziende.
NM.
ConteZero
20-12-2006, 21:21
Allora non ci siamo capiti.
1: Nessuno stà sviluppando un player HD/BD DVD, e questo nonostante i titoli HD/BD siano già abbondantemente usciti e disponibili.
2: Se nessuno sviluppa tali player o se Hollywood ritiene di non licenziare chiavi per tali player o, meglio ancora, se Hollywood decide di chiedere un corrispettivo in danaro in cambio di tali chiavi sul modello "un player installato = una licenza" (come per i DVD, e mi risulta che questa sia la specifica indicata da Hollywood) e ci si scontra con il macchinosissimo "dovete pagare X centesimi a Y, otterrere una mail, il file allegato và messo nella dir Z e poi il player funziona" (ammesso che l'ente che si occupa di CSS sia così buono da gestire il rilascio di licenze "al dettaglio" anzichè su larga scala) ed i programmatori desistono a chi la fate la multa ?
3: O lo fanno closed source, ma dev'essere closed source e TCPA enabled, e le chiavi devono essere certificate, immaginatevi voi che rompimento di scatole usare un coso del genere, o lo fanno open source, ed hanno problemi per quanto riguarda il rilascio delle chiavi di crittografia del NG-CSS.
Ovviamente in (2) è possibile che RedHat, SuSE e gli altri "grossi" programmino e rilascino il programma compilato TCPA con le chiavi e la licenza già acquisita, ma in quel caso comunque non si tratta di software open source e lo sviluppo è ristretto agli sviluppatori interni mancando, all'esterno, la possibilità di fare prove e modificare il codice.
Quello che stò dicendo è che non basta andare dietro a TCPA, che Hollywood ed i consorzi si terranno abbastanza alla larga da Linux perchè tuttosommato è ancora di nicchia nell'ambito desktop rispetto a Windows e perchè chi ha in mano i contenuti preferisce avere a che fare con qualcuno (Microsoft) a cui poter tirare le orecchie.
In linux soprattutto la possibilità di compilare codice e di modificare i sorgenti è stata centrale nel passato ed ha una certa importanza anche oggi, e questa possibilità, che ha reso Linux unico in passato verrebbe ad essere come minimo estremamente limitata in un ambito TCPA, in pratica Linux + TCPA equivale ad un Linux in parte castrato i cui vantaggi sono tutti sulla carta, e dietro un nutrito numero di "forse", "probabilmente", "chissà", "vedrai"...
Io non capisco da dove venga tutto quest'interesse della gente per le piattaforme TCPA che, in ultima analisi, servono a poco all'utente Linux tipico ed aggiungono nuove, macchinose procedure per ottenere le stesse cose che è possibile ottenere altrimenti senza TCPA (in Linux) mentre hanno qualche utilità su un ambiente Windows (e con questo non dico chi è meglio, Linux o Windows, mi limito a costatare che sono diversi ed hanno finalità diverse).
Allora non ci siamo capiti.
1: Nessuno stà sviluppando un player HD/BD DVD, e questo nonostante i titoli HD/BD siano già abbondantemente usciti e disponibili.
si vede che l'alta definizione non interessa ancora a nessuno
2: Se nessuno sviluppa tali player o se Hollywood ritiene di non licenziare chiavi per tali player o, meglio ancora, se Hollywood decide di chiedere un corrispettivo in danaro in cambio di tali chiavi sul modello "un player installato = una licenza" (come per i DVD, e mi risulta che questa sia la specifica indicata da Hollywood) e ci si scontra con il macchinosissimo "dovete pagare X centesimi a Y, otterrere una mail, il file allegato và messo nella dir Z e poi il player funziona" (ammesso che l'ente che si occupa di CSS sia così buono da gestire il rilascio di licenze "al dettaglio" anzichè su larga scala) ed i programmatori desistono a chi la fate la multa ?
non ci ho capito niente :fagiano:
3: O lo fanno closed source, ma dev'essere closed source e TCPA enabled, e le chiavi devono essere certificate, immaginatevi voi che rompimento di scatole usare un coso del genere, o lo fanno open source, ed hanno problemi per quanto riguarda il rilascio delle chiavi di crittografia del NG-CSS.
Ovviamente in (2) è possibile che RedHat, SuSE e gli altri "grossi" programmino e rilascino il programma compilato TCPA con le chiavi e la licenza già acquisita, ma in quel caso comunque non si tratta di software open source e lo sviluppo è ristretto agli sviluppatori interni mancando, all'esterno, la possibilità di fare prove e modificare il codice.
come ti ho già detto anche su linux si può compilare staticamente il codice e quello che ottieni è un eseguibile senza dipendenze varie proprio come su windows. chissenefrega se usi suse o redhat o gentoo, un eseguibile linux va su tutte le distro.
ConteZero
20-12-2006, 21:40
Ok, ti faccio una domanda veloce...
Che librerie devi linkare ai vari mediaplayer per vedere i DVD ?
Le distribuzioni grosse (SuSE, RedHat e via dicendo) sono in grado di leggere i DVD e, cosa più importante, usano una libreria che aggira il CSS (quella famosa che è illegale in alcuni paesi) o contengono al loro interno le key CSS per accedervi "secondo licenza ?
NvidiaMen
20-12-2006, 21:48
Interni? A cosa? Chi decide chi stà dentro e chi stà fuori? Fino a prova contraria siamo in un mondo in cui il mercato è libero e tutti devono poter avere la possibilità di realizzare una cosa alla loro portata. Chiudere il mercato a pochi "eletti" è concorrenza sleale a tutti gli effetti. Se poi altri non rispettono la legge saranno perseguiti come meritano, ma non è possibile precludere ad alcuni con la scusa di non fidarsi a priori e far il bottino pieno dei soldini sui player venduti a livello globale...
Ma son io che farnetico :mbe: o mi spiego male :mbe: o cosa? :mbe: :mbe: :mbe:
NM.
ConteZero
20-12-2006, 21:49
Se nessuno sviluppa tali player o se Hollywood ritiene di non licenziare chiavi per tali player o, meglio ancora, se Hollywood decide di chiedere un corrispettivo in danaro in cambio di tali chiavi sul modello "un player installato = una licenza" (come per i DVD, e mi risulta che questa sia la specifica indicata da Hollywood) e ci si scontra con il macchinosissimo "dovete pagare X centesimi a Y, otterrere una mail, il file allegato và messo nella dir Z e poi il player funziona" (ammesso che l'ente che si occupa di CSS sia così buono da gestire il rilascio di licenze "al dettaglio" anzichè su larga scala) ed i programmatori desistono a chi la fate la multa ?
Si, mi scuso, sono poco chiaro quando scrivo velocemente.
CSS ed il nuovo CSS funzionano con delle chiavi; queste chiavi se hanno rispondenza sul supporto permettono di ottenere un set di chiavi (conservate in un area protetta del supporto) che permette di decrittare i settori con i contenuti del film propriamente detto.
I primi risultati coi DVD su linux vennero grazie ad un gruppo di ragazzi che riuscì ad ottenere le chiavi da un player DVD Windows e le introdusse nel suo player.
Hollywood rimosse immediatamente quelle chiavi dai supporti successivi ed a quel punto si pensò ad un algoritmo in grado di "forzare" il sistema CSS ed ottenere le chiavi in modo diverso.
Rimane il fatto che tanto CSS quanto il nuovo CSS funzionano con delle chiavi, chiavi rilasciate su licenza, e licenze date in "volume".
Se, com'è probabile, tali chiavi verranno legate, in un ambito TCPA, ad un eseguibile "sicuro" e "segnato" capisci che la cosa si complica per lo sviluppo.
Aggiungici anche che tali chiavi sono date in "volume", viene rilasciata una chiave per produttore/player, quando il produttore/player vengono "violati" (o non viene pagata la tassa corrispettiva) il consorzio CSS rimuove le chiavi dai supporti successivi, "bloccando" i player vecchi.
In quest'ambito come lo introduci un player Linux ?
Certo puoi introdurlo se il player lo fà (e lo mantiene) internamente RedHat o SuSE e lo mette in giro solo in TCPA, ma per tutti gli altri è completamente off limits (tipo io, che uso Slackware, o chi usa Debian o Ubuntu o altre distribuzioni non commerciali).
E con tutte queste macchinosissime operazioni di mezzo (e le limitazioni allo sviluppo, etc etc) vuoi che qualcuno si metta a sviluppare un player per Linux ?
Forse se craccano il CSS (di nuovo), ma in quel caso TCPA non serve a niente comunque.
Ok, ti faccio una domanda veloce...
Che librerie devi linkare ai vari mediaplayer per vedere i DVD ?
qualunque libreria sia la puoi linkare staticamente
Le distribuzioni grosse (SuSE, RedHat e via dicendo) sono in grado di leggere i DVD e, cosa più importante, usano una libreria che aggira il CSS (quella famosa che è illegale in alcuni paesi) o contengono al loro interno le key CSS per accedervi "secondo licenza ?
quindi il problema non è il player, ma la protezione
ConteZero
20-12-2006, 21:55
quindi il problema non è il player, ma la protezione
Tango Foxtrot Uniform (<- Totally Fucked Up)
Il CSS nuovo non sarà facilmente violato, non come il precedente.
Che senso ha smaronarsi le balls dietro a TCPA per accedere a queste "feature aggiuntive" quando queste feature aggiuntive, a prescindere, sono praticamente inutilizzabili su Linux ?
Tango Foxtrot Uniform (<- Totally Fucked Up)
Il CSS nuovo non sarà facilmente violato, non come il precedente.
Che senso ha smaronarsi le balls dietro a TCPA per accedere a queste "feature aggiuntive" quando queste feature aggiuntive, a prescindere, sono praticamente inutilizzabili su Linux ?
l'importante è che l'hai stabilito te :asd:
1) mi sono rotto di ripeterti che male che vada linux funziona come windows
2) credi che la gente al posto di scaricare un film lo compra? non so in che mondo vivi...
3) il TCPA è stato pensato per linux da IBM.. fattene una ragione
walter sampei
20-12-2006, 22:16
ragazzi, per favore un po' di calma
1)le polemiche non portano a nulla
2)non si capisce piu' nulla
3)per favore, cercate di farci capire al meglio
grazie... ;)
ConteZero
20-12-2006, 22:21
Solo che Linux non è Windows, dire che "alla peggio Linux può funzionare come Windows" è una stupidata; ti ho presentato una serie di ragioni per cui è difficile che TCPA in Linux serva a qualcosa, e tu mi continui a dire "alla peggio và come Windows".
Complimenti, il problema è che TCPA per Linux è inutile, poco pratico e probabilmente non porterà a nulla d'innovativo.
Sò di essere pedante ma il discorso non può essere aggirato col solito "alla peggio và come Windows" perchè Windows non è Linux e visto che tutto il mondo stà imbarcandosi allegramente nell'avventura TCPA è il caso di vedere se vale la pena imbarcarsi, cosa c'è da guadagnare e cosa c'è da perdere in modo serio, senza trincerarsi in frasi "buonistiche" di comodo come "alla peggio và come Windows".
Just my 2 cents.
PS: Mi scuso con tutti per il lunghissimo flame, rimango a disposizione per chiarimenti sulle parti meno chiare di quanto detto.
PPS: Intendo, da qui in poi, autocensurarmi sull'argomento perchè la discussione non porta da nessuna parte.
Solo che Linux non è Windows, dire che "alla peggio Linux può funzionare come Windows" è una stupidata; ti ho presentato una serie di ragioni per cui è difficile che TCPA in Linux serva a qualcosa, e tu mi continui a dire "alla peggio và come Windows".
mmm sei duro... sai cos'è klik (http://klik.atekon.de/) ? se la risposta è no.. scoprilo. quello che non vuoi capire è che linux non funziona solo in un modo, ma si può adattare a qualsiasi cosa.
Complimenti, il problema è che TCPA per Linux è inutile, poco pratico e probabilmente non porterà a nulla d'innovativo.
ma perchè dire parole a caso? http://www.google.it/search?q=linux+tcpa+site%3Aibm.com&ie=utf-8&oe=utf-8&rls=org.mozilla:it:official&client=firefox-a
Sò di essere pedante ma il discorso non può essere aggirato col solito "alla peggio và come Windows" perchè Windows non è Linux e visto che tutto il mondo stà imbarcandosi allegramente nell'avventura TCPA è il caso di vedere se vale la pena imbarcarsi, cosa c'è da guadagnare e cosa c'è da perdere in modo serio, senza trincerarsi in frasi "buonistiche" di comodo come "alla peggio và come Windows".
Just my 2 cents.
la tua visione del mondo è troppo dalla parte del fornitore di servizi... mi sa che ci sono anche gli utenti! ah da quando gli utenti hanno diritto di parola? :D
PPS: Intendo, da qui in poi, autocensurarmi sull'argomento perchè la discussione non porta da nessuna parte.
almeno questo leggilo http://www.research.ibm.com/gsal/tcpa/tcpa_rebuttal.pdf non si sa mai che capisci cos'è il TCPA
berto1886
21-12-2006, 10:59
ragazzi, per favore un po' di calma
1)le polemiche non portano a nulla
2)non si capisce piu' nulla
3)per favore, cercate di farci capire al meglio
grazie... ;)
Già prego ;)
pinolo79
21-12-2006, 11:27
Fatemi capire... tu ritieni che il tcpa sia una cosa innovativa e che su linux nn avra molto senso?
allora spiegami che nn ho capito: tu ritieni che il tcpa sia legittimo? con ciò ke hai scritto pare che tu sia favorevole al tcpa, o son io che ho capito male ?
scrivo questo perche l'idea che io mi sono fatto del tc in generale è un po diversa (il tutto IMHO):
1 le persone hanno la possibilità di sceglere se stare dalla parte del torto o della ragione (ce lo ha permesso Dio, nn vedo perche lo zio bill, e la combricola di suoi amici, c'è lo debba impedire).
2 le persone, ovviamente renderanno conto della loro scelta.Ma solo alle persone autorizzate cioè principalmente guardia di finanza e successivamente di fronte ad un guidice. Anke qui sempre la stessa combricola vuole sostituirsi.
[...]
aspettate che sono al lavoro, e nn posso piu scrivere il resto del mio pensiero ve lo scrivo + tardi... :D :D :D :D
ConteZero
21-12-2006, 11:55
Apro dicendo che con k0nt3 ci siamo chiariti in privato, c'era un piccolo fraintendimento alla base del discorso che ha pregiudicato il normale svolgersi della discussione.
TCPA è innovativo, com'è innovativa qualsiasi "nuova" tecnologia; il problema è a cosa serve, quanto è innovativo l'apporto ed a chi giova.
TCPA di suo su linux aggiunge molto poco, ad esempio può impedire l'esecuzione di codice importato da terzi o compilato da sorgenti non trusted, il che ad esempio servirebbe ad evitare che un malicious user che ottiene una shell sulla macchina TCPA possa compilarsi o scaricarsi un exploit sulla macchina ed eseguirlo.
Al di fuori di questo l'unico vantaggio è quello di essere certi che le applicazioni e le librerie sulla macchina siano tutte dello stesso fornitore o di fornitori affidabili, cosa che in vero non ha una così grande utilità.
L'innovazione di TCPA è relativa piuttosto al fatto che, impedendo agli utenti (AKA noi) di mettere mano alle distribuzioni ed aggiungerci quello che ci pare (anche "roba strana", ipotizziamo un daemon tools per linux o un frame grabber per rippare filmati) rende più "papabile" l'introduzione, nelle piattaforme TCPA enabled, di tutte quelle cosine verso cui vuole andare il mercato: HDTV, DRM vari e servizi PPV.
berto1886
21-12-2006, 11:58
Il TC SARA' LA NOSTRA ROVINA altro che è una cosa innovativa... :muro:
ConteZero
21-12-2006, 13:19
Doppio post...
No, TCPA non sarà la nostra rovina, a patto di essere compatti nel prenderne le distanze.
berto1886
21-12-2006, 13:33
Doppio post...
No, TCPA non sarà la nostra rovina, a patto di essere compatti nel prenderne le distanze.
:mano:
Doppio post...
Scusa, mi puoi spiegare cosa intendi? Cioè... e quando hai preso le distanze che cappero hai risolto?
walter sampei
21-12-2006, 18:54
scusa, per noi capisco... ma per l'utonto medio?????? :mc:
TCPA è innovativo, com'è innovativa qualsiasi "nuova" tecnologia; il problema è a cosa serve, quanto è innovativo l'apporto ed a chi giova.
Io credo che il tc debba essere considerato contemporaneamente nella sua doppia essenza, quella tecnica e quella filosofica. Spero che abbiate pazienza con me, ma l'età gioca alcuni scherzi ;) e dell'aspetto tecnico ci sono altri che sono più preparati di me.
A che serve. A me sembra chiaro e l'ho gia scritto più volte. Serve a proteggere i privilegi di pochi dalla semplificazione e dalla diffusione, sempre maggiore, di competenze e tecnologie che via via si fanno sempre più alla portata di ogni singolo, semplice utente. L'informatica si sta(va) facendo troppo semplice e chiunque, anche se non dotato di competenze specifiche, con un pc può fare qualsiasi cosa. E questo non fa guadagnare, anzi fa scricchiolare le posizioni di potere e privilegio.
Quanto è inn ovativo l'apporto. Innovativa è, di per se stessa, una cosa che apporta un cambiamento che non prevede un ritorno al precedente status quo, e che il tc sia, in questo senso, innovativo non c'è dubbio. Ma innovare l'informatica attraverso il tc, facendogli prendere la strada che si sta intravedendo non mi sembra una cosa da aspettare con interesse e curiosità.
Il problema è che la prima era informatica è stata viziata dalla presenza di SO e programmi estremamente vulnerabili dal punto di vista della sicurezza, con la conseguente proliferazione di virus, intusioni, spionaggi privati e industriali, furti, truffe, ecc. Questo apre la strada
alla probabile diffusione di tc facendolo passare, per lo meno a livello pubblicitario, come "IL" sistema di protezione definitivo.
L'amara verità, però, è che non è che non si voglia che qualcosa di maligno raggiunga l'utente (quando mai glien'è fregato qualcosa?), ma piuttosto che l'utente non raggiunga niente che non sia stato preventivamente autorizzato (e giudicato legale, remunerativo, innocuo, un/politically correct ecc.)
A chi giova? :eek: A CHI GIOVA??? :eek: Ma via... siamo seri!
Volete qualche nome?
Hollywood, C.I.A., M$. Oddio... sono tutti Americani?
Si, però niente paura. Americani del Nord!
Allegria!!!
walter sampei
21-12-2006, 19:51
Io credo che il tc debba essere considerato contemporaneamente nella sua doppia essenza, quella tecnica e quella filosofica. Spero che abbiate pazienza con me, ma l'età gioca alcuni scherzi ;) e dell'aspetto tecnico ci sono altri che sono più preparati di me.
A che serve. A me sembra chiaro e l'ho gia scritto più volte. Serve a proteggere i privilegi di pochi dalla semplificazione e dalla diffusione, sempre maggiore, di competenze e tecnologie che via via si fanno sempre più alla portata di ogni singolo, semplice utente. L'informatica si sta(va) facendo troppo semplice e chiunque, anche se non dotato di competenze specifiche, con un pc può fare qualsiasi cosa. E questo non fa guadagnare, anzi fa scricchiolare le posizioni di potere e privilegio.
Quanto è inn ovativo l'apporto. Innovativa è, di per se stessa, una cosa che apporta un cambiamento che non prevede un ritorno al precedente status quo, e che il tc sia, in questo senso, innovativo non c'è dubbio. Ma innovare l'informatica attraverso il tc, facendogli prendere la strada che si sta intravedendo non mi sembra una cosa da aspettare con interesse e curiosità.
Il problema è che la prima era informatica è stata viziata dalla presenza di SO e programmi estremamente vulnerabili dal punto di vista della sicurezza, con la conseguente proliferazione di virus, intusioni, spionaggi privati e industriali, furti, truffe, ecc. Questo apre la strada
alla probabile diffusione di tc facendolo passare, per lo meno a livello pubblicitario, come "IL" sistema di protezione definitivo.
L'amara verità, però, è che non è che non si voglia che qualcosa di maligno raggiunga l'utente (quando mai glien'è fregato qualcosa?), ma piuttosto che l'utente non raggiunga niente che non sia stato preventivamente autorizzato (e giudicato legale, remunerativo, innocuo, un/politically correct ecc.)
A chi giova? :eek: A CHI GIOVA??? :eek: Ma via... siamo seri!
Volete qualche nome?
Hollywood, C.I.A., M$. Oddio... sono tutti Americani?
Si, però niente paura. Americani del Nord!
Allegria!!!
quotone immenso! :ave:
pinolo79
21-12-2006, 20:02
... :D continuo il post ke ho scritto prima .. anke se ho perso la vena...[ma recordi pu cosa seri dre scriv..] (va letto in milanese).
[...]
3. il fatto che l'abbiano fatto passare in sordina, nn gli fa certo guadagnare punti. se fossa una cosa cosi buona(per tutti e nn solo per loro) perchè nn l'anno spigata subito e pubblicizzata all'inverosimile ?
4. cazzo... mi sono dimenticato il resto... ma era interessante..., dovrò assimilare piu fosforo :stordita: .
una cosa mi è venuta in mente: ma la nostra "cavia" con windows vista dovè finita ?
Kralin dove sei finito, posta tue notizie...
ConteZero
21-12-2006, 20:26
"Prenderne le distanze" vuol dire fare molta attenzione a come viene "portato" e prepararsi ad atti anche "pesanti" qualora soffi una brutta aria.
Io vorrei che mi capiste, su Linux non ha senso TCPA ma su Windows bene o male ci toccherà, prima o poi, cuccarcelo.
Nelle nicchie diventerà presto un must, perchè anzichè dover dare dongle a tutto spiano (quelle infami cartuccette seriali/parallele/usb necessarie per usare programmi professionali) molti si appoggeranno a TCPA e lì non ci saranno cazzi, se Autodesk ti dice "la versione X usa dongle o TCPA, la versione X+1 probabilmente sarà solo TCPA" di sicuro non è che gli studi possono mollare AutoCAD o 3D Studio solo per ragioni ideologiche.
Nel nostro ambito invece la questione è diversa, ci toccherà continuare a "vigilare" perchè subdolamente cercheranno di far vedere gli ambiti TCPA enabled come "plus" rispetto a quelli standard.
Diranno che i filmati HD da HD/BD-DVD li puoi guardare solo in ambiti TCPA enabled, ti faranno player per i vari iTunes che funzionano solo in TCPA o che hanno maggiori funzionalità in TCPA e così via.
Quello sarà il punto in cui bisognerà scegliere, da un lato accettare TCPA ed adeguarsi, dall'altro rifiutarlo e probabilmente rifiutare a molte "commodities" che il mercato metterà a bella vista come specchietti per le allodole.
Ma se c'è da tirarsi indietro c'è da farlo "in blocco" e definitivamente, perchè andare in ordine sparso non porta da nessuna parte.
ConteZero
21-12-2006, 21:05
Senza andare lontano la piattaforma vPro (che è in pratica uno standard tipo "Centrino", una serie di componenti da avere per avere il PC "vPro") per il business fà diretto riferimento all'uso del TPM per l'applicazione BitLocker di Vista.
Per chi non si ricordasse "Centrino" era poco più di un loghino che veniva appiccicato a tutte le macchine con all'interno CPU Intel (di solito PentiumM), chipset Intel e scheda wireless Intel (che, per inciso, fà cagare)... "vPro" è simile, ma per i PC destinati ad usi aziendali...
La "bottom line" è che se un azienda decide di rifarsi il parco macchine gli potrebbe venir proposta una linea di PC certificati vPro (come i portatili erano certificati "Centrino" se avevano un certo genere d'hardware, Intel in questo caso garantisce un ottima resa nell'ambito per i sistemi certificati); tutti i sistemi vPro hanno il TPM e sono, potenzialmente, "TCPA e NGSCB ready".
"Prenderne le distanze" vuol dire fare molta attenzione a come viene "portato" e prepararsi ad atti anche "pesanti" qualora soffi una brutta aria.
Io vorrei che mi capiste, su Linux non ha senso TCPA ma su Windows bene o male ci toccherà, prima o poi, cuccarcelo.
le nostre posizioni non sono molto lontane... solo che io credo che quello a cui tu fai riferimento è solo la punta dell'iceberg... non ci sono solo film e canzoni, ma pensa ai servizi bancari, ai negozi online! cosa succede se iniziano a richiedere un sistema TC? a questo punto vedi che serve anche su linux.. ti obbligheranno a farlo servire purtroppo
berto1886
23-12-2006, 11:14
scusa, per noi capisco... ma per l'utonto medio?????? :mc:
Si, beh in effetti noi capiamo poi...
ConteZero
23-12-2006, 11:22
Di quello mi preoccupo poco.
Stando a quanto leggo vPro è l'unico "mandatory" con TCPA da tutte le parti ed anche Windows Vista, per adesso, non è così legato ai TPM.
Nelle applicazioni web (anche banking & co) si và coi piedi di piombo quindi non utilizzeranno TCPA & cavoletti vari non partiranno mai se prima non diventano uno standard de facto.
Quanto ai servizi di sicurezza & co TCPA non serve a granchè, perchè permette di certificare la macchina e non la persona.
Più che altro penso che servizi di banking e simili andranno verso la biometria nel medio termine mentre TCPA rimarrà ai margini, almeno per quel genere di servizio.
E poi diciamocela tutta, identificare univocamente una macchina è un qualcosa che ha ben poca importanza, l'importante è identificare univocamente la persona che usa la macchina... per quel che mi riguarda IBM e soci avrebbero fatto meglio ad introdurre uno standard universale per le smartcard con relativo controller sui chipset, il mercato avrebbe apprezzato sicuramente di più (mi sarei portato i dati d'accesso di tutti i siti in una schedina da tenere al collo, e la cosa quando hai a che fare con cinque o sei macchine in posti diversi torna comoda).
berto1886
23-12-2006, 11:37
Io so solo che ci rovinerà :O
ragazzi ho visto che molti notebook intel core 2 duo già montano i chip fritz...
..avrei due domande:
1)tutti i notebook intel montano il chip Fritz??
2)dall'altra parte AMD come si comporta?monta quacosa di analogo?
berto1886
24-12-2006, 16:24
ragazzi ho visto che molti notebook intel core 2 duo già montano i chip fritz...
..avrei due domande:
I note si, ho visto, stessa cosa è e/o sarò per i desk... amd nn avrà il fritz forse, ma è TC e come!!!
CyberMatrix
24-12-2006, 17:42
..avrei due domande:
hai visto anche se il "chip Fritz" era nella scheda madre o nel processore?
ConteZero
24-12-2006, 18:08
Al momento il chip "Fritz" è un integrato (fatto da produttori come Infineon) che và montato appositamente sulla piastra, in un futuro potrebbe essere integrato nel chipset.
Di per sè basterebbe montarlo sul bus LPC per farlo funzionare, solo che per offrire realmente una protezione c'è bisogno che la CPU (e probabilmente anche il chipset) supporti alcune "funzionalità" aggiuntive.
(ed intanto avrei bisogno di consolidare un piccolo CED togliendo una sfilza di cassoni antediluviani e per farlo dovrei mettere tutto su XEN con OpenSuSE 10.2 e virtualizzare le macchine, cosa che posso fare solo con i gli AM2 ed i Core2, tutti TCPA enabled)
(già, se lo faccio su un cagatissimo Sempron64 754 mi appare oscurata la "full virtualization" e la paravirtualizzazione è "no buono" per FreeBSD e Windows)
PS: All your base are belong to us
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.