YouTube spegne la decima candelina: storia e trend del social che ha cambiato la Rete

YouTube spegne la decima candelina: storia e trend del social che ha cambiato la Rete

È il social network per antonomasia quando si parla di condivisione di video su internet. YouTube ha contrassegnato in profondità l'evoluzione del web, ha creato fenomeni ed è una parte fondamentale della internet di oggi. Nell'articolo troverete cenni storici, curiosità e le classifiche italiane e mondiali degli youtuber più seguiti

di pubblicato il nel canale Web
Google
 

I 10 youtuber più seguiti in Italia

Google non rilascia statistiche complete degli account più seguiti o dei video più visualizzati su YouTube. La società ha rimosso in passato le classifiche dal portale di videosharing e per riuscire ad avere un'idea chiara sui nomi e i trend del momento sul servizio social non possiamo fare altro che affidarci agli studi statistici di società di terze parti. Prendendo come riferimento i dati di SocialBlade, l'account più visitato appartenente ad un italiano, o più esattamente ad un'italiana, è CutiePieMarzia. Si tratta della partner di PewDiePie, e deve probabilmente proprio allo svedese buona parte del suo successo sul Tubo.

CutiePieMarzia
Marzia Bisognin, in arte CutiePieMarzia

Dobbiamo specificare, tuttavia, che CutiePieMarzia pubblica soprattutto contenuti in lingua inglese, e si rivolge pertanto ad un bacino d'utenza ben più corposo rispetto agli altri youtuber italiani. Il primo italiano che si rivolge ad un pubblico italiano è, come è noto del resto, Lorenzo Ostuni, diciannovenne ed estremamente popolare ai più giovani con il nome di FaviJ. Il suo canale, favijtv, conta 1,5 milioni di utenti iscritti ed un totale di 412 milioni di visualizzazioni, un numero enormemente superiore rispetto a quello degli altri youtuber italiani, e superiore anche a quello di CutiePieMarzia. Si tratta del risultato di un duro lavoro, grazie al quale Lorenzo pubblica un video al giorno, che si rivela essere sempre particolarmente seguito.

FaviJ, che abbiamo intervistato in questa pagina, riprende parte del suo stile da PewDiePie, il primo youtuber al mondo in fatto di utenti iscritti, ma ci mette al tempo stesso del suo. Mostra sostanzialmente dei live gameplay di videogiochi per certi versi assurdi, imbottendo il tutto con un montaggio in chiave umoristica e versi decisamente primordiali. Si tratta di un format che va parecchio in voga su YouTube, che coinvolge grossa parte dell'utenza più giovane e che potrebbe permettere a Lorenzo, almeno secondo i dati di SocialBlade, di guadagnare dagli 80 mila al milione di euro l'anno, in base al modo in cui YouTube valuta le visualizzazioni del suo canale. Niente male per un diciannovenne!

Lorenzo Ostuni, FaviJ
Lorenzo Ostuni, in arte FaviJ

Al secondo posto segue il canale della RAI, che ha un enorme numero di sottoscritti, 1,2 milioni, ma un conteggio relativamente molto limitato di visualizzazioni. Troviamo poi pulcinopiotv, il canale ufficiale di Pulcino Pio, seguito da molti canali ufficiali di comici e "opinionisti" del web, ovvero lamentecontorta, iPantellas, yotobi e frankmatanogames. Si tratta, come è logico in un servizio ormai diffuso nelle masse, di canali che trattano temi decisamente leggeri, in cui i cosiddetti opinionisti più seguiti infarciscono i loro contenuti con ingenti dosi di umorismo spicciolo.

A livello globale, l'Italia rappresenta una parte non troppo importante nel business di YouTube. Nella Top 250 dei canali più seguiti al mondo, solo uno infatti è italiano: sono invece 142 i canali statunitensi e 29 quelli britannici, mentre fanno bene anche Brasile e Spagna, con 12 canali dislocati fra le prime duecentocinquanta posizioni della classifica generale di YouTube. È naturale che parte del successo regionale della piattaforma sia relativa alla lingua parlata, fra cui inglese, spagnolo e portoghese dominano le classifiche delle prime posizioni sulla piattaforma di video-sharing di Google. Di seguito riportiamo la Top 10 dei canali italiani più seguiti su YouTube, classificati sulla base del numero di iscritti. I risultati sono relativi alle classifiche di SocialBlade.

  • Prima posizione: CutiePieMarzia con 4,9 milioni di iscritti
  • Seconda posizione: favijtv con 1,5 milioni di iscritti
  • Terza posizione: RAI con 1,3 milioni di iscritti
  • Quarta posizione: pulcinopiotv con 1 milione di iscritti
  • Quinta posizione: lamentecontorta con 1 milioni di iscritti
  • Sesta posizione: iPantellas con 906 mila iscritti
  • Settima posizione: yotobi con 824 mila iscritti
  • Ottava posizione: FedezChannel con 815 mila iscritti
  • Nona posizione: warnermusicit con 812 mila iscritti
  • Decima posizione: frankmatanogames con 803 mila iscritti
 
^