Huawei Mate 30: la serie che reinventa tutto (anche in Italia)

 Huawei Mate 30: la serie che reinventa tutto (anche in Italia)

Huawei presenta a Monaco di Baviera la sua nuova serie Mate 30 con il nuovo Mate 30 Pro capace di cose mai riuscite finora nella fotografia con uno smartphone. Il più potente e funzionale di sempre anche senza i servizi di Google che comunque potranno essere installati (in un modo o in un altro). Presentato anche Huawei Watch GT 2

di , Nino Grasso pubblicato il nel canale Telefonia
Huawei
 

Huawei non si ferma e a Monaco di Baviera presenta ufficialmente la nuova serie Mate 30 che l'azienda di Shenzen ha progettato, creato e prodotto in Cina con le più recenti tecnologie e con molte peculiarità con un buon grado di innovazione nel panorama dei dispositivi mobile di questo 2019. Huawei Mate 30 Pro è senza dubbio il fulcro su cui ruota tutta la nuova serie che vuole prepotentemente arrivare sugli scaffali ma che per il momento dovrà invece fare bella mostra solo in Cina.

Il ban imposto dal Presidente degli Stati Uniti d'America non blocca la vendita in Europa anche se gli smartphone arriveranno senza quella certificazione di Google e di tutti i suoi servizi che non possono prendere posto sui nuovi smartphone made in Shenzen. Cosa fare dunque? Intanto Huawei non vuole lasciare per nulla il mercato mobile e la presentazione di oggi fa capire proprio questo. L'azienda capitanata da Richard Yu è pronta e non vuole mollare soprattutto ora che ha raggiunto quelle posizioni di vertice a lungo cercate. Ecco che i nuovi smartphone arriveranno con la versione Android Open Source e gli utenti potranno decidere poi il da farsi.

Mate 30 Pro è un prodotto che, almeno sulla carta, sembra pronto a lasciare il segno. Un telefono capace di reinventare ancora una volta il comparto fotografico ma non solo. Un device con 4 fotocamere al posteriore disposte in una struttura a cerchio inedita per Huawei. Un device con il processore "fatto in casa" con prestazioni molto promettenti e coadiuvato da una Neural Processing Unit di ultima generazione supportare una esperienza utente ancora più profonda. Vediamo allora più nel dettaglio tutte le caratteristiche tecniche dell'intera nuova serie Mate 30 di Huawei.

Huawei Mate 30 Serie: specifiche tecniche

Huawei Mate 30 Pro si prende tutta la scena della presentazione, come è giusto che sia. E' la punta di diamante del catalogo Huawei e l'attenzione viene indirizzata proprio su quel comparto fotografico che l'azienda ha sempre rinnovato e portato ad un livello così elevato da meritarsi il primato almeno fino ad oggi. Huawei Mate 30 Pro si presenta con ben 4 fotocamera al posteriore posizionate in una struttura circolare importante per dimensioni ma non troppo per spessore.

Quali le caratteristiche di questi 4 sensori? Il principale da 40MP "SuperSensing" pronto a catturare qualsiasi scena o soggetto in qualunque momento della giornata. Quindi un secondo sensore sempre da 40MP ma con lente Ultra Grandangolare per ampliare la scena di scatto. Terzo sensore da 8MP di tipo Teleobiettivo capace di raggiungere zoom 3X chiaramente in condizioni di stabilizzazione ottica. Infine il quarto sensore ToF per dettagli e ogni altra caratteristica presente sulla scena e soprattutto per il migliore effetto Bokeh. Huawei la chiama SuperSensing Cine Camera e l'ha progettata per risultati fotografici e videografici sorprendenti.

SuperSensing Cine è un sistema a doppia fotocamera che Huawei ha sviluppato con l'ambizione di competere con le macchine fotografiche di fascia alta. La fotocamera Cine è dotata di un sensore da 1 / 1,54 pollici di grandi dimensioni con un ISO in video massimo di 51200 per catturare video con una gamma dinamica estesa a 4K / 60fps e ultra slow motion al massimo 7680 fps. Supporta anche video 4K time-lapse ultra-wide in condizioni di scarsa luminosità.

Huawei Mate 30 Pro offre anche funzionalità pro-bokeh durante la ricodifica per risultati dall'aspetto professionale. Inoltre, il secondo sistema a doppia fotocamera è una telecamera Huawei SuperSensing da 1 / 1,7 pollici che attira il 40% in più di luce per offrire risultati sorprendenti in condizioni di scarsa luminosità con un'impressionante sensibilità alla luce di ISO 409600, rendendola la migliore, a detta di Huawei, in condizioni di scarsa illuminazione dispositivo di tiro mai anche per scatti ultra-ampi.

La fotocamera teleobiettivo da 8 MP offre uno zoom ottico 3x, uno zoom ibrido 5x e uno zoom digitale fino a 30x. Stabilizzazione ottica dell'immagine (OIS) + stabilizzazione AI (AIS) e rilevamento della profondità 3D, completano il pacchetto rendendo la serie il Mate 30 davvero interessante per i consumatori appassionati di foto e video da mobile.

Huawei Mate 30 è il primo smartphone 5G di seconda generazione al mondo. Traendo vantaggio dai 32 anni di esperienza di Huawei Mate 30 propone oggi un design nuovo ispirato dal minimalismo estetico pronto a fondersi con la tecnologia. Esclusivo il suo iconico display Horizon Huawei OLED offre un'esperienza visiva coinvolgente, mentre il SoC Kirin 990 5G risulta il primo a integrare un'unità di elaborazione e un modem 5G sullo stesso chip pronto ad offrire livelli senza pari in quanto a prestazioni ed efficienza.

Huawei Mate 30 Pro: le specifiche tecniche

  • Display: 6,53” Quad HD+ OLED con notch
  • Processore: Kirin 990 con GPU Mali-G76 MP16
  • RAM: 8 GB
  • Memoria interna: 128 / 256 / 512 GB espandibile (con nanoSD)
  • Fotocamera posteriore: 40MP Principale + 40MP Ultra Grandangolare + 8MP Teleobiettivo Zoom 3X + ToF
  • Fotocamera frontale: 32MP Principale + Sensore Ultra Grandangolare + Riconoscimento del volto 3D
  • Connettività: dual nano SIM, rete 5G, Wi-Fi, Bluetooth 5.0, GPS, Glonass, Galileo, USB-C 3.1
  • Batteria: 4.500 mAh con ricarica ultra rapida a 40W + Wireless a 27W
  • OS: Android 10 con EMUI 10

Huawei Mate 30: le specifiche tecniche

  • Display: 6,26” Full HD+ con notch
  • Processore: Kirin 990 con GPU Mali-G76 MP16
  • RAM: 6 GB
  • Memoria interna: 128 / 256 GB espandibile (con nanoSD)
  • Fotocamera posteriore: 40MP Principale + 40MP Ultra Grandangolare + 8MP Teleobiettivo Zoom 3X + ToF
  • Fotocamera frontale:
  • Batteria: 4.200 mAh con ricarica rapida + Wireless
  • OS: Android 10 con EMUI 10

Huawei Mate 30 Pro propone un display da 6,53 pollici che curva ad un angolo di 88 gradi per massimizzare l'area del display ed offrire un'esperienza visiva e altamente immersiva, da bordo a bordo. Quello che cambia è anche l'introduzione della nuova interazione laterale intuitiva per sostituire i pulsanti del volume con dei tasti virtuali invisibili. Questa funzione consente inoltre agli utenti di personalizzare la posizione del tasto del volume su entrambi i lati del dispositivo e rende Huawei Mate 30 Pro lo smartphone con design all-in-one ancora più integrato. Non solo perché è presente anche un 3D Face Unlock ossia lo sblocco facciale con mappatura del volto oltre all'impronta digitale al di sotto del display per la migliore sicurezza e praticità biometrica.

Sulla parte posteriore un design ad anello capace di unire le quattro telecamere e permettere di distinguere immediatamente lo smartphone grazie ad un importante "alone" metallico. Il rimando al design di una fotocamera DSLR è palese e la sua progettazione è realizzato per essere tenuto comodamente in mano.

Huawei Mate 30 è anche potenza con il chipset Kirin serie 990. E' il più sofisticato chipset per smartphone Huawei lanciato fino ad oggi. Il chipset incorpora un'architettura a tre livelli di efficienza energetica, l'architettura NPU Da Vinci auto sviluppata da Huawei ed una GPU per offrire prestazioni superveloci ed efficienza ad alta potenza. Prodotta con l'avanzato processo produttivo a 7nm + EUV con la capacità del supporto alla rete 2G / 3G / 4G e le modalità 5G Non-StandAlone (NSA) e StandAlone (SA), insieme a Dual SIM, Dual Standby.

Non vi è preoccupazione per la batteria visto che il nuovo Huawei Mate 30 ne possiede una di grandi dimensioni. Parliamo di una batteria da 4200 mAh per il Mate 30 mentre Huawei Mate 30 Pro possiede una batteria ancora più grande da ben 4500 mAh. Con la tecnologia Huawei SuperCharge cablata e wireless certificata TÜV Rheinland, la Huawei SuperCharge da 27 W wireless e la Huawei SuperCharge da 40 W forniscono agli utenti una ricarica rapida e sicura, mentre la ricarica da auto cablata e wireless e un powerbank cablato garantiscono un'esperienza senza soluzione di continuità in tutti gli scenari. Da non dimenticare la ricarica wireless inversa aggiornata che offre agli utenti un modo rapido e conveniente per ricaricare altri dispositivi.

Huawei Mate 30 Series offre una gamma di nuove funzionalità che garantiscono un'esperienza utente fluida e coinvolgente. Chiaramente non è presente alcun servizio di Google come anche le applicazioni di Google ma di fatto Huawei si basa su Android Open Source e questo permetterà di avere tutto quello che ci si attende da uno smartphone attuale. Presenti in particolar modo:

  • Sistema operativo EMUI10 caratterizzato da un layout rivisto al moderno, Always-On-Display (AOD) in cui il colore della schermata di blocco cambia durante il giorno;
  • La modalità Dark offre una migliore leggibilità che rende lo schermo più delicato e più comodo quando cala la notte;
  • Interazione intuitiva con tocco laterale per personalizzare i tasti virtuali invisibili per la regolazione del volume, i giochi e l'impostazione della fotocamera, oltre ad essere ideale sia per utenti destrimani che mancini;
  • Controllo dei gesti AI per l'interazione dello schermo senza contatto, mentre AI Auto-Rotate e AI Private View sono tutti progettati per migliorare l'esperienza degli utenti;
  • HiCar smart travel per una connettività avanzata e senza soluzione di continuità tra il dispositivo e il sistema di comunicazione e intrattenimento di un'auto;
  • a collaborazione multi-schermo consente agli utenti di trasferire dati e controllare più schermi tra i dispositivi Huawei.

Huawei Mate 30 Serie: disponibilità

Huawei Mate 30 Pro e Mate 30 saranno disponibili in varie varianti di colore e materiali: verde smeraldo, argento spaziale, viola cosmico, nero, mentre verde foresta e arancio entro la fine del 2019.

Huawei Watch GT 2, migliora dove già era il migliore

Huawei ha annunciato anche una nuova generazione dello smartwatch proprietario, Watch GT 2, che introduce per la prima volta il processore proprietario Kirin A1. Il nuovo successore cerca di migliorarsi anche e soprattutto nelle peculiarità della prima generazione, come ad esempio l'esperienza d'uso esclusiva e l'autonomia operativa. Vengono aggiunte nuove modalità sportive con programmi più articolati, funzionalità di chiamata via Bluetooth e riproduzione musicale, possibilità di analisi dei dati di fitness e gestione della giornata più capillari.

Abbiamo apprezzato Watch GT principalmente per la sua durevole autonomia operativa, e Huawei Watch GT 2 sembra voler andare oltre. Per migliorare il già ottimo risultato del modello originale è stato impiegato il chipset Kirin A1, che ha processing unit dedicate per Bluetooth e audio, una CPU Cortex-M7 (10uA/MHz, dove la media è di 30uA/MHz) a bassissimo consumo energetico e una gestione separata per l'alimentazione. Grazie a queste caratteristiche lo smartphone può offrire a detta di Huawei prestazioni elevate e una batteria più longeva rispetto al predecessore.

Quanto dura, insomma? Al momento abbiamo a disposizione solo i dati ufficiali del produttore: il modello da 46mm può operare in maniera continuativa per un massimo di due settimane con monitoraggio del battito cardiaco attivo e funzione di notifica delle chiamate, e una settimana con un uso massiccio di tutte le sue funzioni principali (chiamate, riproduzione musicale, monitoraggio del sonno). Huawei Watch GT 2 da 42mm invece può operare continuamente fino a un massimo di una settimana. Anche la modalità GPS è più efficiente rispetto al primo modello: abbiamo un'autonomia di 30 ore con la variante da 46mm, e di 15 ore con quella più piccola.

Huawei Watch GT 2 non è solo un prodotto per lo sport, ma è anche un orologio che vuole essere indossato per tutta la giornata: l'azienda ha scelto nuovamente un look classico, migliorandolo grazie a un display full-screen e un design di tipo borderless: per il top di gamma da 46mm abbiamo un AMOLED da 1,39" con risoluzione di 454x454 pixel e un ampio gamut colore.

Huawei Watch GT 2 si può abbinare a uno smartphone Huawei e supporta la possibilità di eseguire le chiamate fino a 150 metri di distanza. Integra ovviamente una rubrica in locale e può immagazzinare fino a 500 brani salvati in MP3. Lo smartwatch può supportare l'utente anche in 15 attività sportive diverse, di cui 7 praticabili in spazi interni, offrendo la possibilità di monitorare fino a 190 tipi di dati in maniera approfondita. Grazie al cardiofrequenzimetro integrato, inoltre, Watch GT 2 può avvisare l'utente di eventuali rischi, come ad esempio di bradicardia e insufficienza cardiaca.

Non solo, quando non si è nella modalità sportiva l'utente riceve una notifica ogni qual volta che si ha un battito cardiaco inferiore a 50 bpm o superiore a 100 bpm. Sono diverse le funzionalità pensate per il fitness e la salute in generale: abbiamo la tecnologia TruSleep 2.0 per analizzare l'efficacia del sonno e il supporto all'Intelligenza Artificiale per analizzare eventuali problemi e migliorare la qualità della vita dell'utente. L'orologio introduce la tecnologia TruRelax proprietaria, che aiuta a ridurre lo stress analissando la HRV (variabilità del battito cardiaco).

Huawei Watch GT 2, prezzo e disponibilità

Lo smartwatch arriverà in Italia a partire dal 7 ottobre in colorazione Matte Black e Titanium Gray, inizialmente solo nella variante da 46mm.

  • Huawei Watch GT 2 46mm TItanium Gray: 199€
  • Huawei Watch GT 2 46mm Matte Black: 229€

Dal 19 settembre al 6 ottobre è possibile acquistarlo o preordinarlo in uno dei rivenditori aderenti all’iniziativa per ricevere in regalo due Huawei Mini Speaker Bluetooth.. In caso di preordine, è necessario completare l’acquisto entro e non oltre il 27 ottobre, mentre per ricevere i prodotti sarà necessario effettuare la registrazione, compilare il modulo online e inviare la documentazione richiesta dal 7 al 27 ottobre. Potete trovare tutte le informazioni sul sito ufficiale.

30 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
sk0rpi0n19 Settembre 2019, 15:36 #1
Solo io vedo come un plus la possibilità di installarsi i servizi Google in maniera personalizzata?
Negli smartphone attuali non è nemmeno possibile disinstallare le applicazioni Google chi non servono!
MaxVIXI19 Settembre 2019, 16:03 #2
PREPARAZIONE:

1
Scoprite con noi come realizzare gli spaghetti alla carbonara passo dopo passo. Per prima cosa tagliate a bastoncini il guanciale


2
Mescolate i tuorli con il pecorino e il grana o parmigiano (se vi piace), allungandoli con 40-50 g di acqua. Amalgamate con una frusta in modo che i tuorli diventino cremosi. Salate e pepate.


3
Mettete sul fuoco una pentola di acqua e portatela a bollore. Intanto, cuocete il guanciale in una padellina senza olio, a fuoco basso: rosolatelo finché diventa croccante (circa 7-8'). Buttate la pasta tenendo conto del suo tempo di cottura: deve essere pronta insieme al guanciale, in modo che si possa condire subito.


4
Scolate la pasta al dente, senza che asciughi troppo (in alternativa, conservate un po' di acqua di cottura), e rimettetela nella pentola oppure, meglio ancora, in una ciotola di vetro: è importante che la pasta venga condita fuori dal fuoco. Conditela subito con il guanciale e il suo grasso. Mescolate bene.

5
Versate il composto di tuorli sugli spaghetti e mescolate, in modo che si rapprenda appena, senza fare grumi, sempre lontano dal fuoco. Servite subito, completando con altro pecorino a piacere e una macinata di pepe.
demon7719 Settembre 2019, 16:41 #3
Originariamente inviato da: sk0rpi0n
Solo io vedo come un plus la possibilità di installarsi i servizi Google in maniera personalizzata?
Negli smartphone attuali non è nemmeno possibile disinstallare le applicazioni Google chi non servono!


In effetti pensavo la stessa cosa.
Stai a vedere che sto "BAN" finisce per essere una figata pazzesca.

Il terminale comunque è davvero bellissimo sia dentro che fuori.
Opinione mia, ma parlando di design nudo e crudo, questo qui sta una spanna abbondante sopra iPhone.

Se ci mettono anche un pennino si mangia via facile facile tutto il mercato del Note.
demon7719 Settembre 2019, 16:42 #4
Originariamente inviato da: MaxVIXI
PREPARAZIONE:

-cut-


Non l'ho capita.
igiolo19 Settembre 2019, 17:55 #5
Originariamente inviato da: demon77
Non l'ho capita.


una trollata postare le ricette...
AlexSwitch19 Settembre 2019, 18:04 #6
Originariamente inviato da: demon77
In effetti pensavo la stessa cosa.
Stai a vedere che sto "BAN" finisce per essere una figata pazzesca.

Il terminale comunque è davvero bellissimo sia dentro che fuori.
Opinione mia, ma parlando di design nudo e crudo, questo qui sta una spanna abbondante sopra iPhone.


Se ci mettono anche un pennino si mangia via facile facile tutto il mercato del Note.


Concordo... tralasciando il comparto video/foto che sulla carta risulta superiore, Huawei arriverà a fine 2019 già con un terminale con modem 5G integrato nel SoC, cosa che Apple ( forse ) non si potrà permettere anche per iPhone XII ( 2020 ).
nickfede19 Settembre 2019, 18:30 #7
Originariamente inviato da: sk0rpi0n
Solo io vedo come un plus la possibilità di installarsi i servizi Google in maniera personalizzata?
Negli smartphone attuali non è nemmeno possibile disinstallare le applicazioni Google chi non servono!


no...non sei il solo.
Io Calendario, Email, GMail, Chrome, Foto, Drive, Duo, Facebook, Play Film, Play Music li ho dovuti disattivare non potendoli disinstallare.
Se si potessero veramente installare con APK solo i servizi che interessano sarebbe molto ma molto migliore.....
MaxVIXI19 Settembre 2019, 18:30 #8
Originariamente inviato da: demon77
Non l'ho capita.



A copypasta is a block of text which is copied and pasted across the Internet by individuals through online forums and social networking websites, to the point of becoming spam.[1]
Etymology
The term "copypasta" is derived from the computer term "copy/paste",[3] and can be traced back to an anonymous 4chan forum from 2006.[1][6]

ad un copypasta di solito si risponde o con aggettivi inerenti alla pasta, tipo "scotta", "freddina", "ancora due forchettate" oppure con una ricetta sulla pasta, giusto per far capire che si è capito che sti tratta di una pasta...

questo più che un articolo è una mezza pubblicità che gli sarà arrivata in redazione da Huawei che hanno copiato e incollato (appunto copypasta)... mi son stupito ci fossero i commenti sbloccati a dire il vero...

ps: ho uno Huawei e non contesto la qualità del terminale (che credo sarà ottimo), cotesto l'articolo marchetta.
prra19 Settembre 2019, 18:58 #9
Originariamente inviato da: MaxVIXI
A copypasta is a block of text which is copied and pasted across the Internet by individuals through online forums and social networking websites, to the point of becoming spam.[1]
Etymology
The term "copypasta" is derived from the computer term "copy/paste",[3] and can be traced back to an anonymous 4chan forum from 2006.[1][6]

ad un copypasta di solito si risponde o con aggettivi inerenti alla pasta, tipo "scotta", "freddina", "ancora due forchettate" oppure con una ricetta sulla pasta, giusto per far capire che si è capito che sti tratta di una pasta...

questo più che un articolo è una mezza pubblicità che gli sarà arrivata in redazione da Huawei che hanno copiato e incollato (appunto copypasta)... mi son stupito ci fossero i commenti sbloccati a dire il vero...

ps: ho uno Huawei e non contesto la qualità del terminale (che credo sarà ottimo), cotesto l'articolo marchetta.

Eccezionale


..e meritato.
colmar5819 Settembre 2019, 20:04 #10
Ma per me che uso i cellulari solo con cover avvolgenti e protettive (vedi Spigen) come faccio x il volume di 'sto cellulare??? 🤣🤣🤣

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^