3GSM 2007: stile e tecnologia

Prosegue il reportage di Hardware Upgrade avente come oggetto il 3GSM di Barcellona. Diverse le novità interessanti presentate, fra cui diversi modelli di Samsung e Motorola. Non sono mancate le sorprese anche da marchi poco conosciuti in Italia, ma accreditati di un buon successo, meritato, in altre zone del globo
di Alessandro Bordin , Roberto Colombo pubblicato il 14 Febbraio 2007 nel canale TelefoniaMotorolaSamsung
Samsung
Samsung ha riunito la stampa sulle alture di Barcellona per presentare al pubblico europeo gli ultimi prodotti e tecnologie. La roadmap del colosso coreano, presente in fiera con ben tre stand, vede l'unione di design, slim form factor e ultime tecnologie.
Dopo l'esordio molto positivo della prima serie Ultra Samsung ne cavalca il successo presentano le nuove serie, accumunate dal concetto di spessore ridotto, dall'interfaccia e dalla presenza della fotocamera da 3.2 megapixel, ma molto differenziate nelle caratteristiche di utilizzo.
La serie Ultra II vede protagonisti 4 terminali. In ordine decrescente di spessore troviamo il Samsung Ultra 12.9, presentato dal produttore coerano come il più sottile terminale HSDPA , capace di una velocità di punta di trasferimento dati di 3.6 Mbps.
Samsung Ultra 10.9
Il Samsung Ultra 10.9 perde due millimetri di spessore, ma anche il modulo UMTS, fermandosi solo alla connettività EDGE. Seguendo le richieste di quei consumatori (soprattutto nei mercati orientali) che preferiscono il design a conchiglia, entra a far parte della famiglia Ultra anche un terminale con tale form factor. Il Samsung Ultra 9.6 è un GPRS/EDGE costruito interamente in metallo, con tutte le funzionalità degli altri della serie, tra cui il Bluetooth.
Samsung Ultra 5.9
Chiude la carrellata della serie Ultra II il Samsung Ultra 5.9, che racchiude nei suoi 5.9 millimetri di spessore tutte le caratteristiche comuni della famiglia, tra cui la fotocamera a 3.2 megapixel. Nel maneggiarlo si apprezza il ridotto spessore, che ne fa un terminale veramente 'tascabile'.
Samsung F300 Ultra Music
La serie Ultra si differenzia poi, come già accennato, anche per le caratteristiche d'uso dando vita alla famiglia Ultra Special: vengono infatti mostrati al pubblico i terminali (di cui avevamo già parlato in questa notizia) Ultra Music, Ultra Video, Ultra Mobile TV e Ultra Messaging. I primi tre vedono le funzionalità telefoni e di intrattenimento separate sui due lati del terminale, con da una parte un piccolo schermo e i tasti per effettuare le chiamate, dall'altro uno schermo e tasti funzione dedicati all'intrattenimento.