Tariffe UMTS a confronto

Tariffe UMTS a confronto

Le nuove promesse legate all' HSDPA, la sempre maggiore disponibilità di telefoni UMTS e ancora l'imminente integrazione di queste tecnologie sui notebook creano molta attesa negli utenti. Abbiamo realizzato un breve confronto dell'offerta UMTS dei vari gestori per la navigazione in internet: nessuna vera flat e qualche insidia da tenere d'occhio.

di pubblicato il nel canale Telefonia
 
143 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Dreadnought09 Febbraio 2007, 15:13 #31
Ma fare una tabella riassuntiva costava troppo?!
mic109 Febbraio 2007, 15:50 #32

Il traffico in UPLOAD ???

... come viene considerato ???
Qualcuno lo sa ???

Questo mio dubbio nasce dal fatto che nelle tariffe a consumo si parla esclusivamente di MB scaricati.

Se non viene considerato si potrebbe usare per mettere on-line un sito web ...
BackToTheFuture09 Febbraio 2007, 15:52 #33
Originariamente inviato da: mic1
... come viene considerato ???
Qualcuno lo sa ???

Questo mio dubbio nasce dal fatto che nelle tariffe a consumo si parla esclusivamente di MB scaricati.

Se non viene considerato si potrebbe usare per mettere on-line un sito web ...


64kbps pensi siano sufficienti? (upload con l'UMTS)
gianni187909 Febbraio 2007, 15:54 #34
Originariamente inviato da: cionci
Roberto: manca la Naviga 3.
9/mese con nessun impegno di durata, con rinnovo automatico o meno.
50 MB/giorno di traffico solo UMTS incluso.
Ottima per web e mail. Soprattutto per chi non ha necessita di grossi download.
E si può usare anche con il cellulare impostando come APN naviga.tre.it. Opera Mini rulez

infatti meno male che l'hai segnalata, perché lo stavo facendo io! Io la uso da un bel pezzo e mai nessun problema, costa poco e richiede copertura umts. E' rinnovabile in automatico se c'è credito oppure manualmente quando si vuole. Si può navigare da telefonino con i vari Opera, Netfront etc. Inoltre per chi ha un telefonino Tre è possibile scaricare dal sito un programma "Fast Mobile 3" che permette di tenere sotto controllo i dati di navigazione con un contatore davvero ottimo! Quest'opzione è possibile attivarla anche con la Powerricarica di 3 che costa 10 euro con 10euro di traffico da rendere entro il 30 del mese in cui si attiva.
gianni187909 Febbraio 2007, 16:02 #35
Originariamente inviato da: Pearl]Assolutamente d'accordo con te! Le prepagate hanno senso solo se ti evitano di andare in rosso... è
mi hanno scalato oltre 1700 dal cellulare[/B]. E sapete quali sono le due cose più sconcertanti?!? Gli operatori non ti possono dire di quanto sei andato in rosso "oltre una certa soglia non possiamo dirlo..." e poi mi hanno lasciato il cellulare inutilizzabile dal venerdì al lunedì pomeriggio e non mi hanno neanche regalato qualcosa tipo 100 sms per il disservizio arrecatomi... mi chiedo, e se fosse stato un cellulare usato per lavoro?!?

questo avviene tutt'oggi puntualmente l'ultimo giorno l'ultima volta che mi è successo ho dovuto aspettare 20gg per il rimborso dove un centinaio di chiamate! Tim fa veramente pena sotto questo punto di vista!!!!
Cmq un tempo le vere flat esistevano senza limiti di traffico
GabrySP09 Febbraio 2007, 17:00 #36
Originariamente inviato da: gianly1985]Che io sappia dal punto di vista "
poi considera che negli usa non hanno nemmeno l'umts[/B] (adesso aspetto il primo che mi viene a parlare di wifi...dai lo so che sei lì che stai fremendo...) e noi stiamo all'hsdpa! Diciamo che siamo più vicini all'asia che all'usa da questo punto di vista. In generale il fatto il nostro paese abbia un ALTISSIMA densità di cellulari per popolazione invoglia gli operatori (che tranne tim sono tutti internazionali, quindi non vedo dove sta questo disservizio "all'italiana" a propinarci tutte le nuove tecnologie e servizi...non mi sento affatto nel terzo mondo dal punto di vista mobile...




La hanno CDMA2000

Il code division multiple access lo usavano già nella telefonia 2G

http://en.wikipedia.org/wiki/CDMA2000

W UMTS
fex8909 Febbraio 2007, 17:09 #37
Anche io uso l'ooferta della tim a 25€ al mese perchè non sono raggiunto dall'adsl
mic109 Febbraio 2007, 17:12 #38
Originariamente inviato da: BackToTheFuture
64kbps pensi siano sufficienti? (upload con l'UMTS)

Sta di fatto che non essendo coperto da adsl questo è praticamente l'unico modo che ho.
Quindi anche se non sono sufficienti, devo farmeli bastare.

Non ho trovato nulla sulla banda in upload in HSDPA. Sapete che che velocità massima raggiunge?
fjarma09 Febbraio 2007, 17:40 #39
i motivi se non vengono date tariffe flat ci sono. per esempio Tim utilizza per la rete HSDPA 4 flussi a 2 mbit= 8 mb totali in uscita verso la rete internet, da dividere tra tutti gli utenti della zona. è ovvio che se gli utenti avessero la flat il collegamento viene usato h24 tipo per emule ecc quindi la velocità se viene utilizzato contemporaneamente da 20/30 utenti diminuisce troppo per vedere film ecc.
collegamenti piu' veloci potrebbero essere fatti in siti collegati in fibra ottica sono una minoranza
andw709 Febbraio 2007, 18:02 #40
mi permetto di fare un piccolo appunto alla redazione: non avete preso posizione contro quella che è una palese e totale mancanza di tutela dei consumatori.

per fare qualche esempio:

Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upg]

[B]non viene citato da nessuna parte un dato relativo alla banda minima garantita
-
le clausole del contratto, scritte in carattere decisamente più piccolo del resto del testo e in un poco leggibile colore grigio chiaro su sfondo bianco.
-
tutto il traffico effettuato fuori copertura Tre, quindi in roaming GPRS, non è incluso nell'offerta e ha un costo di 2€/MB più lo scatto di apertura sessione di 15 centesimi. Contando che nel passaggio tra copertura UMTS 3 e roaming GPRS su reti di altri gestori la connessione rimane aperta e non cade, potrebbe essere facile per l'utente non accorgersi del cambio di rete e trovarsi una bolletta salata a fine mese. A ben guardare risulta quasi un controsenso: l'utente si ritrova a navigare ad una velocità 10 volte inferiore e deve pagare per questo, una cifra al megabyte oltretutto superiore a quella della tariffa base.
-
in caso di connessione non stabile, con diverse cadute di linea bisognerebbe approfondire la questione dello scatto di apertura della sessione, che potrebbe far lievitare i costi.
-
Questo vuol dire una connessione di 15 minuti e un secondo viene contata come mezz'ora di navigazione nel computo totale. Certamente il meccanismo può apparire sibillino, soprattutto in caso di caduta della connessione e successiva riconnessione.
-
Anche la navigazione sul sito appare poco lineare, con rimandi e contro rimandi che non aiutano ad avere una visione chiara della situazione. A complicare la faccenda la divisione di ogni offerta in due, per clienti prepagati o in abbonamento, che non sempre aiuta a capire in quale offerta ci si trovi.
-
alla domanda "Vorrei maggiori informazioni sull'internet mobile tramite UMTS" la prima risposta è stata "Sì, con quello può vedere la televisione sul telefonino".
-
300 euro in base alla tariffazione standard significano 100MB di traffico incluso.


e mi pare di aver letto tra i commenti che qualcuno difende queste società

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^