Western Digital WD740GD Raptor SATA 10.000 giri

A poca distanza temporale dalla presentazione della prima generazione di Raptor, Western Digital rilancia con una nuova generazione più performante e più capiente, per insidiare il settore SCSI 10.000 giri
di Alessandro Bordin pubblicato il 22 Dicembre 2003 nel canale StorageWestern Digital
Conclusioni
Le dichiarazioni di Western Digital riguardanti le prestazioni della nuova serie Raptor WD740GD si sono rivelate in parte veritiere, non con poco stupore da parte nostra. Gli incrementi prestazionali del 30%, seppur limitati al transfer rate in lettura sequenziale, hanno trovato riscontro nei nostri test. Evidenti inoltre le migliorie apportate rispetto alla generazione precedente, come testimonia l'ottimo valore di I/O medio ottenuto nello iometer test di Intel.
Il disco recensito può a tutti gli effetti essere considerato quasi un disco SCSI 10.000, dalle prestazioni simili e dal costo minore. Il quasi è motivato dal fatto che i dischi più recenti da 10.000 giri sono ancora superiori a livello prestazionale, seppur non di molto. Interessante invece considerare l'attacco a questo settore da parte di Western Digital, con un approccio tutto suo. Mai infatti fino ad ora un disco non SCSI si era "permesso" di avvicinare così di misura le prestazioni dei nobili cugini.
Western Digital si può permettere il lusso di farlo: essendo l'unica casa produttrice di hard disk a non commericalizzare unità SCSI da anni, non teme concorrenza interna e sovrapposizioni di prodotti. La titubanza delle altre case a seguire le orme del Raptor va ricercata secondo noi proprio in questa semplice considerazione.
Il prezzo suggerito al pubblico è di € 286 IVA inclusa; facciamo assieme qualche conto. Un disco SCSI di questo taglio costa circa 100 euro in più, somma alla quale va aggiunta quella per un adeguato controller. Appare dunque evidente che la convenienza c'è, in ambito server. Ovviamente server in cui le prestazioni devono essere al top dovranno comunque essere dotati di unità SCSI da 15.000 giri, dalle prestazioni inavvicinabili. Per utilizzi più comuni però il Raptor WD740GD si candida a valida ed economica alternativa, grazie anche alla garanzia di ben 5 anni.
L'utenza home esigente, se dispone di schede madri di recente concezione, potrà prendere in considerazione l'acquisto di tale disco, con evidenti vantaggi in termini prestazionali, molto legati al sottosistema dischi.
Un consiglio per chi si accinge ad assemblarsi un PC di alto livello: il prezzo del disco è tre volte superiore a quello di un disco SATA da 7200 giri di pari capienza, ma considerando i benefici in termini di prestazioni ci sentiamo di proporvi di risparmiare su altro e di dotare il vostro sistema di questa unità.
114 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoOrmai il divario con USCSI è talmente risicato che non ci sono motivi per non adottare questa tecnologia anche in ambiti professionali!
Figuriamoci per un hobbysta!
Una curiosità; non conosco l'adattabilità di sistemi SATA a configurazioni RAID.
Complimenti per l'ottima prova!
mio.
ne voglio 2 in raid0.;-)
Ciao
Non so se è dovuto alle mie critiche dell'altra volta ma continuate su questa strada!!!
L'HD conferma tutto quello che ci si aspettava. Praticamente è come il predecessore ma più performante e senza quei piccoli difettucci...Davvero difficile chiedere qualcosa di più (a parte una limatina al prezzo..ma mi sembra quasi ingiusto chiederlo per un tale prodigio tecnologico).
Per comprarlo ed esser sicuro di quel che faccio a me basterebbe anche solo la dicitura "Western Digital" e "5 years warranty". Speriamo gli altri produttori si uniformino a questo nuovo trend, purtroppo io ormai come rumorosità sono stato abituato fin troppo bene coi Seagate e non potrei mai utilizzare qualcosa di anche solo leggermente più rumoroso
A7N8X Deluxe rev 2.0,
Athlon XP 2500@3200+,
2xKingston HyperX 256Mb PC3200 CL2 (=512Mb Dual channel)...
;-)
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".