Burn4Free: masterizzare in due click

La masterizzazione di CD o DVD è un'operazione molto comune, anche se qualcuno incontra ancora difficoltà con i software forniti con la periferica: ecco una valida alternativa, freeware, che potrà risolvere qualche problema
di Alessandro Bordin pubblicato il 31 Luglio 2003 nel canale ProgrammiIntroduzione
Le periferiche di masterizzazione CD/DVD, un tempo costosi apparecchi utilizzati da pochi fortunati, sono ormai alla portata di tutti. Con poche decine di euro è possibile acquistare ottime unità di marchi prestigiosi in grado di scrivere CD ad elevata velocità. Un aspetto che viene abbastanza trascurato però è il discorso legato al software di masterizzazione. Ne esistono infatti diversi, ognuno con le proprie caratteristiche e talvolta con i propri limiti.
Nomi come Nero di Ahead, CloneCD di Elaborate Bytes, WinOnCD, EasyCDCreator e CDRWin saranno familiari a molti, in quanto alla fine sono questi i software che si vedono sulla scena con maggior frequenza. Ciò non toglie che spesso le più recenti versioni, per quanto coadiuvate da semplici Wizard (guide passo-passo), possano essere fin troppo complesse per l'utente alle prime armi.
In questo articolo parleremo di un software per la masterizzazione di CD/DVD diverso, semplice da utilizzare ed abbinato al sempre gradito aggettivo "freeware".
Burn4Free è un software che non copre tutte le esigenze, come potrebbero fare alcuni titoli menzionati in precedenza, ma può essere uno strumento molto valido per diversi utilizzatori grazie ad alcune caratteristiche peculiari, che andremo ad analizzare in questo articolo.