ATi Radeon VE

Recensione della scheda video ATi Radeon VE: prodotto di fascia entry level dotato di 32 Mbytes di memoria video e chip Radeon, opportunamente semplificato per ridurre il costo d'acquisto. La feature più interessante di questa scheda è data dal supporto a due monitor, grazie alla tecnologia Hydravision.
di Paolo Corsini pubblicato il 24 Maggio 2001 nel canale Schede VideoATIRadeonAMD
Analisi prestazioni: Quake 3 Arena
Le prestazioni con API Open GL della Radeon VE non sono particolarmente elevate, ponendosi a metà strada tra quelle della Marvel G450 e quelle della GeForce 2 MX
Passando alla profondità colore di 32bit la situazione varia nettamente, con frames molto vicini a quelli della GeForce 2 MX ma comunque molto distanti da quelli della Hercules 3D Prophet 4500.
Analisi prestazioni: Mercedes Benz Truck Racing
Alla profondità colore di 16bit la Radeon VE fa registrare frames di buon livello, tali da garantire buona giocabilità sino alla risoluzione di 1024x768.
Passando alla profondità colore di 32bit il quadro visto in precedenza varia solo in misura marginale: i frames sono sufficienti a garantire buona giocabilità sino alla risoluzione di 1024x768 e rimangono abbastanza lontani da quelli della Hercules 3D Prophet 4500.