ATi Radeon VE

Recensione della scheda video ATi Radeon VE: prodotto di fascia entry level dotato di 32 Mbytes di memoria video e chip Radeon, opportunamente semplificato per ridurre il costo d'acquisto. La feature più interessante di questa scheda è data dal supporto a due monitor, grazie alla tecnologia Hydravision.
di Paolo Corsini pubblicato il 24 Maggio 2001 nel canale Schede VideoATIRadeonAMD
Le funzionalità Dual Monitor
Come già indicato in precedenza, la caratteristica più importante della ATi Radeon VE è rappresentata dal supporto dual monitor; la tecnologia implementata da ATi è quella sviluppata nel software HydraVision, sviluppato da Appian. Dovendo introdurre un prodotto con funzionalità dua monitor ATi ha scelto di afidarsi ad un produttore come Appian, noto per aver sviluppato in passato tecnologie per workstation multimonitor; questa scelta ha permesso di colmare il gap tecnologico con Matrox, produttore che da anni si è impegnato nel settore dei sistemi dua monitor di tipo domestico e professionale.
Le modalità dual monitor disponibili sono schematizzate nella seguente tabella; come si nota chiaramente non è possibile collegare alla Radeon VE due distinti Monitor digitali.
Monitor principale | Monitor secondario |
Monitor analogico | Monitor analogico |
Monitor analogico | Monitor DVI |
Monitor analogico | Uscita TV composita |
Monitor DVI | Uscita TV composita |
Monitor analogico | Monitor DVI + Uscita TV composita |
Dal pannello delle proprietà dello schermo di Windows è possibile selezionare, in modo completamente indipendente, risoluzione e profondità colore per ciascuno dei monitor collegati alla scheda, al pari di quanto possibile fare anche con le altre schede dotate di funzionalità dual monitor. Oltre a questo, è possibile selezionare differenti frequenze di refresh per ciascuno dei monitor, così da adattare il desktop riprodotto al tipo di monitor utilizzato.
Sulla barra delle applicazioni è presente un'icona che permette di accedere al pannello delle proprietà avanzate del software HydraVision.
I due pannelli delle proprietà avanzate del software HydraVision permettono di configurare tutti i parametri delle modalità dual monitor; da segnalare, in particolare, come sia possibile configurare ogni singola applicazione in modo tale che, una volta riaperta, essa vada ad aprirsi esattamente nella stessa posizione sullo schermo nella quale si trovava nel momento in cui era stata chiusa.
Dal pannello Tasti Hot è possibile configurare i tasti funzione in modo tale che eseguano alcuni comandi predefiniti, come ad esempio lo zoom dell'immagine; queste funzionalità si dimostrano particolarmente utili ed efficaci in specifiche applicazioni come quelle di elaborazione grafica.
Dalla barra delle applicazioni è accessibile un'altra delle peculiari caratteristiche della Radeon VE: è possibile, infatti, selezionare differenti configurazioni del desktop di Windows agendo semplicemente con un click di mouse sull'apposita icona presente nella barra delle applicazioni. Per ogni desktop, inoltre, può essere forzata la presenza di alcune applicazioni così da facilitare il lavoro: si pensi, ad esempio, ad un desktop specifico per la navigazione on line, mentre ad un altro con predisposte le applicazioni che vengono utilizzate quotidianamente per lavorare.
I pulsanti qui sopra riprodotti sono specifici per la Radeon VE: i driver di questa scheda, infatti, inseriscono un pulsante che permette di massimizzare la finestra attiva al momento in modo che essa venga riprodotta utilizzando l'area disponibile per entrambi i monitor. Pensiamo, ad esempio, ad un programma di fotoritocco che viene utilizzato in finestra in uno dei due monitor: qualora si voglia ingrandire la schermata del programma in modo che occupi tutta la superfirice dei due monitor contemporaneamente è sufficiente premere il tasto di espansione per completare l'operazione.