AMD Radeon R9 290: la seconda scheda che viene dalle Hawaii

AMD Radeon R9 290: la seconda scheda che viene dalle Hawaii

Al debutto la seconda scheda video AMD basata su chip video Hawaii: Radeon R9 290 punta su un leggero contenimento delle prestazioni velocistiche della GPU abbinando questo ad un prezzo che è ancora più aggressivo di quanto non fosse quello della sorella maggiore Radeon R9 290X.

di pubblicato il nel canale Schede Video
AMDRadeon
 

Batman: Arkham Origins

Batman: Arkham Origins è un nuovo titolo della nostra suite di benchmarking, analizzato utilizzando il benchmark integrato sempre in abbinamento a metodologia FCAT. La risoluzione di test è quella di 2560x1440 pixel, con anti aliasing MSAA 2x, impostazioni qualitative tutte al massimo e PhysX disabilitato.

batman_arkham_origins_3.png (63946 bytes)

Il grafico dei frames al secondo medi evidenzia un certo margine di vantaggio per le schede NVIDIA con questo test, capaci di distanziare quelle AMD di pari fascia tanto sul valore medio come su quello minimo.

Fatta eccezione per le proposte dual GPU tutte le schede inserite in questo confronto mostrano un andamento dei frames al secondo per tutta la scena che è pressoché speculare, con differenze legate alla superiore potenza di calcolo di una scheda sull'altra.

Questo è il grafico del frame time che mette a confronto l'andamento della nuova scheda R9 290 con GeForce GTX 780 e GeForce GTX 770.

Il comportamento delle 3 schede è speculare ma si nota un certo margine di vantaggio per GeForce GTX 780 su Radeon R9 290 soprattutto nella prima metà della scena di test. Questo è il grafico del frame time di ogni scheda inserita nel confronto; cliccare sul nome per vedere il grafico corrispondente.

A seguire il grafico dell'andamento percentile dei frames, sempre per le schede Radeon R9 290, GeForce GTX 770 e GeForce GTX 780.

Notiamo come il comportamento sia simile per le 3 schede, con R9 290 che si pone a metà strada tra le due proposte concorrenti di NVIDIA con un andamento che replica la differenza di prezzo esistente tra queste 3 schede video. A seguire troviamo il grafico dell'andamento percentile di ogni scheda inserita nel confronto; cliccare sul nome per vedere il grafico corrispondente.

 
^