AMD Radeon R9 290: la seconda scheda che viene dalle Hawaii

AMD Radeon R9 290: la seconda scheda che viene dalle Hawaii

Al debutto la seconda scheda video AMD basata su chip video Hawaii: Radeon R9 290 punta su un leggero contenimento delle prestazioni velocistiche della GPU abbinando questo ad un prezzo che è ancora più aggressivo di quanto non fosse quello della sorella maggiore Radeon R9 290X.

di pubblicato il nel canale Schede Video
AMDRadeon
 

Tomb Raider

Con Tomb Raider abbiamo misurato una scena del gioco della durata di circa 50 secondi, selezionando qualità Ultra con anti aliasing FXAA alla risoluzione di 2560x1440 pixel.

tomb_raider_3.png (63747 bytes)

Anche con Tomb raider i dati di frame rate medio mostrano dati molto elevati per le schede Radeon R9 290X e Radeon R9 290 ma altrettanto valido è il comportamento medio di GeForce GTX 780 e GeForce GTX 770.

Il dato del frame rate medio durante tutta l'esecuzione della scena di test non mostra sorprese se non per quanto riguarda la scheda Radeon HD 7990, afflitta da problemi legati a frame runt che portano il dato minimo ad essere sensibilmente inferiore rispetto a quello delle altre proposte top di gamma pur registrando il dato più alto in termini di frame rate massimo. Questo è il grafico del frame time che mette a confronto l'andamento della nuova scheda R9 290 con GeForce GTX 780 e GeForce GTX 770.

Il frame time conferma un lieve margine di vataggio per Radeon R9 290 su GeForce GTX 780 e GeForce GTX 770; nessun problema legato a frames istantanei sensibilmente più lenti di altri se non per un punto della scena di test che però vede una distribuzione di questo tipo per tutte le schede analizzate.

I grafici del frame time specifici per ogni scheda evidenziano comportamenti ben differenti tra le schede a singola GPU e le due propiste NVIDIA e AMD di tipo dual GPU; in particolare è la seconda che alterna frames istantanei molto veloci ad altri che seguono immediatamente dal valore ben più contenuto.

Anche il grafico dell'andamento percentile delle 3 schede messe a diretto confronto conferma il vantaggio di R9 290 con questo titolo, ferma restando una distribuzione dei frames che è speculare tra le schede in prova. A chiudere il dato singolo per ciascuna scheda analizzata in queste pagine.

 
^