Sapphire Radeon X1900 GT e X1800 XT 256 MB

Sapphire Radeon X1900 GT e X1800 XT 256 MB

Sapphire, uno dei più attivi e dinamici partner della canadese ATI, presenta le schede video Radeon X1900 GT e Radeon X1800 XT. Entrambe dotate di 256 MB di memoria video, questi prodotti sono basati su due differenti GPU che risolvono il problema del rendering in maniera diversa.

di pubblicato il nel canale Schede Video
ATISapphireRadeonAMD
 

Doom 3 e The Chronicles Of Riddick

Doom 3 e The Chronicles Of Riddick mettono pesantemente in luce i limiti dell’architettura della scheda video Radeon X1900 GT: poco fill rate e poca banda passante. La mancanza di fill rate in questi titoli è particolarmente sentita in quanto l’uso massiccio delle stencil shadows richiede un elevato z-stencil rate. Inoltre, la banda passante ridotta non aiuta nel rendering con antialiasing e filtro anisotropico.

Risultato di quanto appena osservato è Radeon X1900 GT decisamente più indietro rispetto alla Radeon X1800 XT che, al contrario, specie nel rendering più pesante e in Doom 3, riesce a rivaleggiare con la GeForce 7900 GT di NVIDIA.

 
^