Sapphire Radeon X1900 GT e X1800 XT 256 MB

Sapphire, uno dei più attivi e dinamici partner della canadese ATI, presenta le schede video Radeon X1900 GT e Radeon X1800 XT. Entrambe dotate di 256 MB di memoria video, questi prodotti sono basati su due differenti GPU che risolvono il problema del rendering in maniera diversa.
di Raffaele Fanizzi pubblicato il 26 Maggio 2006 nel canale Schede VideoATISapphireRadeonAMD
Oblivion e Tomb Raider Legend
I nostri due nuovi benchmark ci consentono di effettuare qualche considerazione in più sulle capacità computazionali delle schede video qui considerate, specie dal punto di vista dei pixel shaders.
Oblivion vede mediamente entrambe le schede video Radeon leggermente più veloci della GeForce 7900 GT. In Tomb Raider, invece, la situazione è più equilibrata con il prodotto basato su G71 molto veloce nel rendering semplice, mentre la Radeon X1900 GT passa in testa di pochissimo abilitando le funzionalità di nuova generazione. Questo è un aspetto molto interessante: quando la limitazione non è rappresentata dalla banda passante, ma dal calcolo sui pixel shaders, la Radeon X1900 GT riesce a competere contro la GeForce 7900 GT nonostante possegga la metà delle sue TMU e quattro ROPs in meno.