ATI Radeon X850: il restyling invernale

ATI Radeon X850: il restyling invernale

Aggiornamenti importanti per la famiglia di schede video ATI di fascia alta: sono 5 le schede lanciate quest'oggi, basate sui nuovi chip R480 e R430. Resta invariata l'architettura di base, ma aumentano le prestazioni complessive grazie a incrementi nelle frequenze di clock

di pubblicato il nel canale Schede Video
ATIRadeonAMD
 

La scheda

scheda_1_s.jpg (27893 bytes)

La Radeon X850XT Platinum Edition è la prima scheda video ATI per sistemi desktop ad adottare un sistema di raffreddamento a doppio Slot, con un approccio molto simile a quello scelto da NVIDIA per le proprie schede top di gamma, a partire dal modello GeForce FX 5800. Il sistema scelto da ATI prevede l'utilizzo di una ventola a turbina, che aspira aria dall'interno del Case soffiandola verso l'esterno.

Una soluzione di questo tipo permette una rapida evaquazione dell'aria calda verso l'esterno del case, ma ovviamente implica un ingombro superiore della scheda video e l'impossibilità di utilizzare lo Slot PCI adiacente a quello PCI Express 16x.

Il sistema vanta una buona silenziosità complessiva durante il funzionamento, merito della ventola dal diametro elevato e dalla portata adeguata. All'accensione del sistema la ventola ruota alla massima velocità possibile, generando un notevole rumore , salvo poi rallentare considerevolmente dopo alcuni secondi e risultare praticamente inudibile. Nell'esecuzione di giochi 3D il quadro cambia in misura marginale: la ventola aumenta leggermente la propria velocità di rotazione in funzione della temperatura raggiunta durante il funzionamento, ma comunque mai raggiungendo livelli fastidiosi. A titolo di confronto, abbiamo registrato lo stesso livello di rumorosità di una scheda Radeon X800XT.

scheda_2_s.jpg (34903 bytes)

Nella parte posteriore della scheda è stata posizionata una placca di raffreddamento in alluminio, che sormonta 4 degli 8 chip memoria utilizzati dalla scheda video. I moduli sono ovviamente GDDR3, con quantitativo complessivo pari a 256 Mbytes.

scheda_3_s.jpg (20941 bytes) scheda_4_s.jpg (15761 bytes)

Il sistema di raffreddamento, come già segnalato, richiede l'occupazione di 2 Slot ma nel complesso pare svolgere efficacemente il proprio lavoro. Nella parte destra della scheda spicca il massiccio dissipatore di calore in rame, ricoperto da un guscio di plastica che favorisce il passaggio dell'aria di raffreddamento.

scheda_6_s.jpg (28424 bytes)

Le dimensioni della scheda ricalcano quelle delle soluzioni Radeon X800. Nell'immagine, la Radeon X850XT PE è confrontata con il modello Radeon X800PRO, su bus AGP 8x.

 
^