Scheda madre Asus P4PE

Scheda madre Asus P4PE

Manca poco al debutto dei nuovi chipset Intel per processori a 800 Mhz di bus, ma il modello i845PE continua a rimanere una scelta ideale per molti utenti. Testata la proposta di riferimento Asus, dalla ricca dotazione accessoria

di pubblicato il nel canale Schede Madri e chipset
IntelASUS
 

Overcloccabilità

Per poter raggiungere la massima frequenza di bus tollerata dal sistema, mantenendo piena stabilità operativa e senza fare in modo che il processore rappresentasse il collo di bottiglia, è stato utilizzato un processore Intel Pentium 4 1,9 Ghz Engineering Sample, basato su Core Willamette a 0.18 micron e dotato di moltiplicatore di frequenza sbloccato. Nei test si è sempre cercato di ottenere una frequenza di clock finale non superiore ai 1,9 Ghz di default per questo particolare processore, così da mantenere fuori specifica la sola frequenza di bus.

wcpuid.gif (20583 byte)

La scheda Asus ha mostrato un ottimo comportamento in overclock, mantenendo piena stabilità operativa alla frequenza di bus di 200 Mhz, alla quale corrisponde una frequenza di bus Quad Pumped di 800 Mhz. E' questo il massimo valore impostabile per questa scheda madre da bios, lievemente superiore a quanto mediamente ottenuto dalle altre schede madri Socket 478 basate su chipset Intel i845PE e comunque tale da garantire ottimi margini di overcloccabilità con le cpu Pentium 4, che come ben noto sono tutte dotate di moltiplicatore di frequenza bloccato quindi possono essere overcloccate solo via frequenza di bus.

A questa frequenza è stato possibile mandare in esecuzione lo stress test di Prime 95 per varie ore, senza riscontrare nessun tipo di problema.

 
^