nForce 500: i nuovi chipset NVIDIA

nForce 500: i nuovi chipset NVIDIA

In contemporanea con il debutto dei processori Socket AM2 di AMD, NVIDIA ha presentato una nuova serie di piattaforme chipset raccolte sotto il nome di nForce 500. La soluzione nForce 590 SLI, proposta top di gamma, introduce nuove funzionalità accessorie per gli utenti più appassionati

di pubblicato il nel canale Schede Madri e chipset
NVIDIAAMD
 

Conclusioni

sli_ready.jpg (14685 bytes)Il confronto prestazionale ha evidenziato un sostanziale allineamento tra chipset nForce 590 SLI e nForce 4 SLI x16, soluzione top di gamma per il mercato dei processori Socket 939. Del resto era difficile attendersi un comportamento differente: le cpu Socket AM2 hanno un andamento prestazionale, a parità di frequenza di clock, identico a quello delle soluzioni Socket 939. Architetturalmente abbiamo due processori molto simili, che si differenziano per il memory controller.

Le funzionalità accessorie che NVIDIA ha implementato nella serie di chipset nForce 500 sono sicuramente molto interessanti. La proposta nForce 590 SLI è indubbiamente la più completa al momento disponibile nel panorama delle piattaforme Socket AM2; resta ora da vedere quando i vari partner NVIDIA renderanno disponibili in commercio le proprie schede madri basate su questo chipset.

Molto interessante anche la soluzione nForce 570 SLI: rispetto al chipset top di gamma questo modello rinuncia al supporto a due schede video PCI Express con connessioni 16x elettriche, pur mantenendo piena compatibilità con la tecnologia SLI, oltre che alla tecnologia LinkBoost. Rimane il supporto alla tecnologia EPP e alla memoria SLI, anche se l'utente più appassionato presumibilmente interverrà in modo manuale a configurare il proprio sistema per l'overclock.

Un limite che abbiamo riscontrato nel corso delle prime analisi sulle piattaforme nForce 500 è quello dell'elevata quantità di calore generata durante il funzionamento dal chipset nForce 590 SLI. Si tratta di un problema comune alle precedenti generazioni di schede madri NVIDIA nForce 4 SLI e che potrebbe portare i produttori partner ad utilizzare sistemi di raffreddamento con ventole, ottimali quanto a smaltimento del calore ma non di certo per quanto concerne la silenziosità di funzionamento. Per poter esprimere un giudizio finale su questo bisognerà comunque attendere la commercializzazione delle proposte dei produttori partner.

NVIDIA ha inoltre scelto di non inserire in queste soluzioni chipset alcune funzionalità che avevano evidenziato vari problemi nelle piattaforme nForce 4: ci riferiamo al firewall integrato, che in alcuni ambiti ha generato problemi di corruzione dei dati, oltre al controller storage Raid che permetteva di mischiare unità SATA con altre PATA, anche in questo caso funzionalità che ha creato non pochi problemi agli utenti e a NVIDIA. La serie nForce 500 si presenta come una famiglia di chipset solida, con un valido contenuto di funzionalità accessorie e un posizionamento di mercato completo in termini di costi delle schede madri.

C'è molta attesa, da parte degli utenti più appassionati, verso le nuove cpu Intel Core 2 Duo, meglio note anche con il nome in codice di Conroe. NVIDIA ha al momento attuale una serie di soluzioni chipset di fascia alta per processori Intel Socket 775 LGA, ed è prevedibile che la nuova famiglia nForce 5 per cpu AMD Athlon 64 Socket AM2 verrà affiancata anche da prodotti per processori Conroe. In quest'ambito lo scenario di breve periodo diventa ancor più interessante, anche in considerazione dei risultati ottenuti da NVIDIA con i chipset nForce 4 per cpu Intel in termini di efficacia del memory controller.

  • Articoli Correlati
  • SB600: finalmente il "vero" south bridge ATI SB600: finalmente il "vero" south bridge ATI In concomitanza con la presentazione delle nuove cpu AMD Athlon 64 Socket AM2, ATI presenta il nuovo south bridge SB600, in abbinamento al chipset Radeon Xpress 3200. Finalmente risolti i problemi legati alle ridotte prestazioni con periferiche USB 2.0 e le limitazioni del controller Serial ATA integrato.
  • Socket AM2 e memorie DDR2 Socket AM2 e memorie DDR2 La principale novità delle nuove piattaforme Socket AM2, introdotte da AMD nella giornata di ieri, è data dal supporto alla memoria DDR2, in precedenza unicamente utilizzata su piattaforme Intel. Vediamo come timings di accesso e frequenze di lavoro incidano, su queste piattaforme, all'ottenimento delle migliori prestazioni velocistiche
  • Socket AM2: le nuove cpu Athlon 64 di AMD Socket AM2: le nuove cpu Athlon 64 di AMD AMD presenta ufficialmente le prime piattaforme compatibili con la memoria DDR2, lanciando il nuovo Socket AM2. L'architettura di fondo resta invariata, fatta eccezione per il memory controller e per il supporto alla tecnologia di virtualizzazione. La vera novità è nell'unificazione del Socket, ora unico per tutte le cpu desktop
46 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Ezran30 Maggio 2006, 16:29 #1
Ottima recensione, spero che abbiano risolto anche i problemi USB che l'nforce4 aveva con qualche periferica.. (almeno nel mio caso..)
IMHO un chipset Nvidia per processori Intel e' poco consigliato, ma evidentemente avra' il suo mercato..
kecci30 Maggio 2006, 16:40 #2
Bella recensione, anche se sarei stato contento di vedere dei test sul troughput e sulla latenza della nuova scheda di rete integrata e dei test sulle prestazioni del controller SATA e USB!
DarKilleR30 Maggio 2006, 16:47 #3
speriamo abbiano migliorato la compatibilità suprattutto PCI...

Migliorato i consumi e quindi anche la romorosità complessiva del sistema, ed abbassati i consumi...

Perchè è inutile avere un A64 al posto di un prescot, quando si ha un NF4 nella main...
imayoda30 Maggio 2006, 16:55 #4
Speriamo vadano anche senza ventole di supporto su chipset... odio il rumore. Inoltre spero che con il "sacrificio" di Uli imparino qualcosa dall'ottima tecnologia appena comprata.
capitan_crasy30 Maggio 2006, 16:58 #5
sarebbe molto interessante una bella prova Nforce 5xx sulle porte SATA2 in configurazione singolo disco/RAID 0/1/5/0+1 contro Nforce4/Intel ICH7/ULI 1697/ATI SB600 (Raid 5 a parte)...
Runfox30 Maggio 2006, 16:59 #6
Nell'articolo si parla sempre di hard disk colelgati alle porte Sata, immagino che sia possibile collegare anche delle periferiche ottiche.

Nello specifico, è possibile collegare 2 hard disk in Raid ed una o due unità ottiche nei restanti connettori sata ?
Bl@st30 Maggio 2006, 17:16 #7
Riguardo a un possibile raffreddamento passivo per questo chipset ho i miei dubbi.... Anche se sul sito MSI i modelli di K9N sembrano (almeno dalle foto) equipaggiate con un dissipatore passivo...
Ezran30 Maggio 2006, 17:24 #8
Anche Abit e Asus adottano sistemi di raffreddamento con heatpipes..
MenageZero30 Maggio 2006, 17:43 #9
però con il fw (semi)hardware sul mac GE e non mi ricordo quel funzionalità nei controller hdd, funzionalità prima messe (e ampiamente pubblicizzati) nell'nf4 e rivelatisi con bug alquanto "fastidiosi" e tutt'altro che con remota probabilità di manifestarsi, e poi semplicemente "segate" dalla serie 5 anziché reimplementate con i bug corretti, non ci hanno fatto una bella figura (almeno non con il pubblico attento)
Cimmo30 Maggio 2006, 18:07 #10
Hanno abbandonato il firewall, si sono accorti che non sono buoni di farne andare uno per bene, che tristezza

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^