Guida alla virtualizzazione con Oracle VM VirtualBox
Oracle VM VirtualBox è un software per la virtualizzazione gratuito ed estremamente versatile grazie al quale è possibile creare sistemi virtuali da utilizzare per gli usi più disparati. Andiamo a vedere come trarre maggiormente vantaggio da questo potente applicativo
di Fabio Gozzo pubblicato il 06 Luglio 2010 nel canale ProgrammiInstallazione di Oracle VM VirtualBox
La prima cosa da fare per poter utilizzare VirtualBox è procurarsi il file d'installazione, che può essere scaricato liberamente da Internet a questo indirizzo. Essendo un'applicazione multipiattaforma, VirtualBox è disponibile per diversi sistemi operativi, tra cui ovviamente Windows, Mac OS X e svariate distribuzioni Linux, di conseguenza è necessario accertarsi di aver scaricato la versione più adatta al sistema operativo presente sulla macchina su cui si andrà ad installare l'applicazione.
Nel corso della guida utilizzeremo la versione 3.2.4 di VirtualBox per Windows, confidando che gli utenti di altri sistemi operativi siano in grado di ovviare autonomamente ad alcune differenze di lieve entità che si presenteranno nel corso delle varie procedure di seguito descritte.
Terminato il donwload del file d'installazione si può finalmente procedere con la fase successiva, ovvero l'installazione vera e propria del programma; una volta avviato il file d'installazione, apparirà una schermata di presentazione del software. Per proseguire oltre cliccate su "Next".

Nella schermata successiva viene richiesto di accettare l'EULA, ovvero il contratto di licenza d'uso dell'applicazione. Per procedere è ovviamente necessario accettare le condizioni d'uso stabilite da Oracle, altrimenti in caso contrario l'installazione verrà interrotta.

Successivamente viene data all'utente la possibilità di scegliere dove installare VirtualBox e quali componenti aggiuntivi dell'applicazione predisporre all'installazione. Se non avete particolari esigenze, impostate la cartella di destinazione e proseguite cliccando su "Next".

Il prossimo passo consente all'utente di scegliere se creare o meno una scorciatoia sul desktop e nella barra di avvio veloce per lanciare VirtualBox; scegliete liberamente a vostra discrezione e poi proseguite.

La prossima schermata avvisa l'utente che sta per essere installato un adattatore di rete virtuale per consentire ai sistemi virtualizzati di condividere la connessione di rete con la macchina fisica su cui stanno girando; tale procedura potrebbe durare anche alcuni minuti e disconnette temporaneamente il computer dalla rete; prima di procedere con questa fase consigliamo caldamente di sospendere le altre attività al momento in corso.

Una volta terminata l'installazione dell'adattatore di rete virtuale è possibile procedere alla copia dei file necessari sul sistema, per procedere cliccate su "Yes".

L'installazione impiegherà alcuni minuti prima di giungere al termine; la schermata successiva mostra lo stato di avanzamento della copia dei file.

Come di consueto al termine della procedura il programma di installazione ci comunicherà che tutto è andato a buon fine. Cliccate su "Finish" per confermare il completamento dell'installazione.








BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Hyundai e LifeGate presentano una soluzione incredibile per salvare le acque dallo sversamento di idrocarburi
IA: un italiano su quattro la vorrebbe al proprio del posto capo. L'analisi di Asus
MSI MEG X870E Godlike X: solo 1.000 unità al mondo per una scheda madre fuori da ogni schema
I Robotaxi di Tesla registrano un tasso di incidenti 10 volte superiori alla guida umana
GOG Patrons è ufficiale: la community al centro dei progetti di conservazione
smart #2: le foto spia rivelano il ritorno della city car compatta nel 2026
Ford sceglie l'IA al posto degli EV: la fabbrica di batterie sarà convertita in accumulatori per data center
Urbanista Palermo a meno di 40 euro: ANC, 32 ore di autonomia e audio da grandi senza spendere una fortuna
Gruppo Marino e WINDTRE BUSINESS: sicurezza informatica continua per il mondo delle concessionarie auto
Il nuovo CEO di Mozilla e la strategia per sopravvivere: più Firefox, meno Google
Windows 11 attiva in automatico il servizio AppX: possibili impatti sulle prestazioni
Arctic MX-7: la nuova generazione di pasta termica punta a prestazioni ancora più elevate
Di Caprio, 'Una battaglia dopo l'altra' per lui e chi lo guarda: ti infetta il PC e sono dolori








